View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty
ma questa fantomatica scala di valori di Blizzard, come cavolo viene fatta?
Qualcuno ne sa qualcosa in + ? Si basa sui risultati della classifica di ognuno, tiene in considerazione anche le tattiche chesso', la durata dei match, dei rush, di cosa?
A me quando viene scritto "eri s/favorito", viene troppo da chiedermelo; è un algoritmo o è semplicemente fatto un po' alla ca..o ?
:D
AnonimoVeneziano
13-04-2011, 22:00
ma questa fantomatica scala di valori di Blizzard, come cavolo viene fatta?
Qualcuno ne sa qualcosa in + ? Si basa sui risultati della classifica di ognuno, tiene in considerazione anche le tattiche chesso', la durata dei match, dei rush, di cosa?
A me quando viene scritto "eri s/favorito", viene troppo da chiedermelo; è un algoritmo o è semplicemente fatto un po' alla ca..o ?
:D
No, solo quanto vinci e contro chi vinci. Se vinci in 1 , 5 , 20 ,50 minuti facendo 6pool , proxy rax o 2 gate proxy rush non importa.
Ilpolitico
14-04-2011, 07:51
Non ci credo.. ieri sera ho finito il posizionamento 2vs2 in lega :O sono in argento :D io mi aspettavo il legno tutto per tutto :D
Beelzebub
14-04-2011, 09:35
minchia :D
Provare qualcosa di più semplice no, eh? :sofico:
Quoto... :D Come tattica è bella, ma è complicata, lunga e richiede molta micro... reapers, raven, ghost drop + nuke... nel frattempo la macro chi la fa? :D
Inizia con qualcosa di più lineare... chessò, potevi fare tank + qualche viking per la visibilità, per poi aggiungere i thor se la partita si protraeva...
Oggi ne ho vista un'altra. 2v2 contro terran e zerg, il terran appena parte il game piazza deposito e rax poi fà decollare la base e la fà atterrare davanti al mio nexus, a quel punto me la trasforma in fortezza orbitale e mi spacca tutto, invece lo zerg mi si è piazzato davanti alla rampa per segarmi le sonde che cercavano di scappare (anche se premendo sui minerali gli passavo attraverso me ne hanno ammazate un bel pò). Non sanno più che inventarsi :asd:
Ma i 150 vespene glieli ha passati il compagno o li ha estratti lui? :mbe:
Comunque, la lamerata peggiore che faccio ogni tanto è una variante del classico 1+1+1 con fast tank VS Terran se lui si chiude in base.
In pratica, anzichè fare rax+factory+starport per avere marines+siege tank+viking, faccio rax+factory+altra rax che poi metto in volo e mando insieme al siege e ai marines. Così la rax volante mi da visibilità per il tank ma non devo aspettare di fare starport+viking, anticipo il rush e in più la rax resiste più di un viking, quindi la tengo fissa finchè non sfondo il muro ed entro con i marines e gli altri tank che nel frattempo si sono aggiunti... :fagiano:
Il commento più comune è: "omg... noob tactic..." e intanto rosicano... :ciapet: :sofico:
Quoto... :D Come tattica è bella, ma è complicata, lunga e richiede molta micro... reapers, raven, ghost drop + nuke... nel frattempo la macro chi la fa? :D
Inizia con qualcosa di più lineare... chessò, potevi fare tank + qualche viking per la visibilità, per poi aggiungere i thor se la partita si protraeva...
Comunque, la lamerata peggiore che faccio ogni tanto è una variante del classico 1+1+1 con fast tank VS Terran se lui si chiude in base.
In pratica, anzichè fare rax+factory+starport per avere marines+siege tank+viking, faccio rax+factory+altra rax che poi metto in volo e mando insieme al siege e ai marines. Così la rax volante mi da visibilità per il tank ma non devo aspettare di fare starport+viking, anticipo il rush e in più la rax resiste più di un viking, quindi la tengo fissa finchè non sfondo il muro ed entro con i marines e gli altri tank che nel frattempo si sono aggiunti... :fagiano:
Il commento più comune è: "omg... noob tactic..." e intanto rosicano... :ciapet: :sofico:
Non lo so, può darsi che glielo abbia passato il compagno. Comunque quella tecnica che usi non è una lamerata, se uno è così fesso da tappare contro terran se lo merita :asd:
Ilpolitico
14-04-2011, 09:45
Non lo so, può darsi che glielo abbia passato il compagno. Comunque quella tecnica che usi non è una lamerata, se uno è così fesso da tappare contro terran se lo merita :asd:
visto che sono un pò noob! perchè TvsT non conviene chiudersi inzialmente magari con magazzino, rax, magazzino sulla rampa?
beh come estrazione ero parecchio più avanti del mio avversario avendo fatto una fast expand sulla gold con pf poi sto giocando per allenarmi ma anche oggi ho perso nonostante ero in netto vantaggio rispetto al mio avversario
oggi ho fatto subito 2 oc in base per richiamare più mule prima e sfruttare pesantemente gli scan come scout, l'avversario era protoss
scan e vedo che non ha ne cannoni ne obs in base,
faccio 2 banshee le sposto sull'exp in gold ricerco il clock, aspetto che siano belle cariche e harasso la mineral line gli sego qualche sonda e il cannone che inizia a costruire durante l'attacco qui primo errore vedendo che sta producendo dalla robo immagino che produca un obs e attacco la robo invece che i piloni che l'alimentavano, poco male cmq visto che il clock finisce prima dell'obs e le 2 banshee vengono oneshottate dal loro esercito ma lui si ritrova solo con 3 sonde rimanenti,
al che conscio del vantaggio e del fatto che aveva un paio di void faccio 5 vicking e inizio a massare bc peccato che lui non so come è riuscito a massare 8-9 void ray e mi ha attacato la gold difesa da 2 torrette e 2 bc mando i vicking ma non durano 2 secondi intanto nella main ho altri 2 bc prodotti produco altri 6 vicking e un thor ma manco questo basta a fermare le void...
ma come si contrasta un mass void ray? :( :(
PhoEniX-VooDoo
14-04-2011, 09:47
ma la rax la fai in "posizione proxy"? perchè se te la fai in base, avoja volando ad arrivare... :D
Ilpolitico
14-04-2011, 09:52
.... è riuscito a massare 8-9 void ray e mi ha attacato la gold difesa da 2 torrette e 2 bc mando i vicking ma non durano 2 secondi intanto nella main ho altri 2 bc prodotti produco altri 6 vicking e un thor ma manco questo basta a fermare le void...
se hai un 30 marins stimpaccati e un 4 medicav.. le 8 void credo che glie le tiravi giu abbondantemente. se le void son molte di più sinceramente non ho idea neppure io
visto che sono un pò noob! perchè TvsT non conviene chiudersi inzialmente magari con magazzino, rax, magazzino sulla rampa?
Contro terran non serve in quanto non hanno unità corpo a corpo come zeloti e zergling, ed inoltre hanno il carro con un raggio spropositato e quindi ti fanno il giochino appena descritto da belzebub
PhoEniX-VooDoo
14-04-2011, 10:02
[..]
al che conscio del vantaggio e del fatto che aveva un paio di void faccio 5 vicking e inizio a massare bc peccato che lui non so come è riuscito a massare 8-9 void ray e mi ha attacato la gold difesa da 2 torrette e 2 bc mando i vicking ma non durano 2 secondi intanto nella main ho altri 2 bc prodotti produco altri 6 vicking e un thor ma manco questo basta a fermare le void...
Patch 1.2 (4 mesi fa)
Void Ray
+ Now deals 20% more damage to massive targets.
ottima mossa
Ilpolitico
14-04-2011, 10:02
Contro terran non serve in quanto non hanno unità corpo a corpo come zeloti e zergling, ed inoltre hanno il carro con un raggio spropositato e quindi ti fanno il giochino appena descritto da belzebub
capito. Quindi T vs T conviene fare subioto un magazzino affianco alla bo, rax subito affianco cosi da recuperare un 10 secondi buoni per i vari spostamenti dell'scv costruttore ! :D un pò come fa il pc folle :) tutto attaccato :)
lupennino
14-04-2011, 10:04
sto rivalutando in maniera incredibile le banshee.
le uso da un paio di partite nel 3vs3 in pratica le uso per non fare espandere gli altri, mentre gli altri due fanno massa di qualcosa... devo dire che funzionano a palla :D
Ilpolitico
14-04-2011, 10:06
sto rivalutando in maniera incredibile le banshee.
le uso da un paio di partite nel 3vs3 in pratica le uso per non fare espandere gli altri, mentre gli altri due fanno massa di qualcosa... devo dire che funzionano a palla :D
si nel 3vs3 ho notato anche io che ci fanno. Un mio amico con cui ogni tanto gioco nei 3vs3 le fa a ruota. e Prendendo il giro largo... son comode pure per distruggere l'economia della base iniziale uccidendo, sonde, droni, scv. Se si sa usarle bene son fighe. Ovviamente io so impedito :D
PhoEniX-VooDoo
14-04-2011, 10:10
è più comunemente definito raggio smodato :O :O
è più comunemente definito raggio smodato :O :O
:asd:
Comunque da quando è iniziata la season 2 io non ci sto a capire più nulla :sofico:
Ora mi trovo tra i primi 5 nella mia lega diamante è c'è un livello di niubbagine assurdo.
Da quando hanno resettato il tutto io sono ripartito gold e almeno li e anche in platino i game me li sudavo contro gente brava, ora invece sembra essere ritornati ai primi tempi di SC2 :confused:
Ieri ad esempio vs zerg faccio il mio solito scouting e gli vedo che ha gia la roach warren senza aver fatto il secondo vivaio quindi mi sono preparato per ricevere subito un attacco di blatte, ma passato i primi 7 minuti di gioco non riuscivo a capire che cavolo stesse facendo il mio avversario così vado a fare un giro di perlustrazione con un hellion e vedo che ora aveva messo a fare la seconda exp oltre ad avere si e no 4 roach ad un paio di zerg :mbe:
Per non parlare dei protos che in molti tentano fast void + zeloti ma nonostante vengono respinti tutti i costi di sfondare in questo modo.
Boooooooooooooooooo
Io ovviamente non sono neanche lontanamente bravo come te, tuttavia spesso utilizzo queste tattiche del pensiero inverso, ovvero indurre il proprio avversario a comportarsi in un modo per poi fare tutto l'opposto.
Mi spiego: giocando da zerg so per certo che se faccio fast expand starò sotto assedio per un bel pò di tempo a meno che non si tratti di una mappa enorme.
ordunque come fare per impedire al mio avversario di rompermi i maroni finchè expo sulla seconda? semplice faccio finta di giocare aggressivo finchè scouta con il probe, tipo un push 7 roach, e invece ne produco giusto un paio per bloccare la rampa e poi expo.
In questo modo so che il mio avversario ,immaginandosi un attacco, si metterà sulla difensiva lasciandomi in pace per un pò.
magari dico una cavolata, ma ha funzionato molto spesso.
Beelzebub
14-04-2011, 10:36
beh come estrazione ero parecchio più avanti del mio avversario avendo fatto una fast expand sulla gold con pf poi sto giocando per allenarmi ma anche oggi ho perso nonostante ero in netto vantaggio rispetto al mio avversario
oggi ho fatto subito 2 oc in base per richiamare più mule prima e sfruttare pesantemente gli scan come scout, l'avversario era protoss
scan e vedo che non ha ne cannoni ne obs in base,
faccio 2 banshee le sposto sull'exp in gold ricerco il clock, aspetto che siano belle cariche e harasso la mineral line gli sego qualche sonda e il cannone che inizia a costruire durante l'attacco qui primo errore vedendo che sta producendo dalla robo immagino che produca un obs e attacco la robo invece che i piloni che l'alimentavano, poco male cmq visto che il clock finisce prima dell'obs e le 2 banshee vengono oneshottate dal loro esercito ma lui si ritrova solo con 3 sonde rimanenti,
Eh, deal with them... :fagiano:
Teoricamente con mass marines stimpaccati, ma non come ho fatto io qualche post fa... :sofico: Oppure mass viking e poi fai kiting... :stordita:
Comunque avrà avuto un'exp da qualche parte, oppure hai aspettato troppo e gli hai dato tempo di riprodurre le sonde e rimettersi a fare void...
ma la rax la fai in "posizione proxy"? perchè se te la fai in base, avoja volando ad arrivare... :D
Dipende dalla mappa... se è piccola la faccio anche in base, tempo che faccio il primo tank e ricerco siege è arrivata... se invece la mappa è uno delle ultime aggiunte, devo per forza proxare se no campa cavallo... :asd:
Eeeesatto! :D
Eh, deal with them... :fagiano:
Teoricamente con mass marines stimpaccati, ma non come ho fatto io qualche post fa... :sofico: Oppure mass viking e poi fai kiting... :stordita:
Comunque avrà avuto un'exp da qualche parte, oppure hai aspettato troppo e gli hai dato tempo di riprodurre le sonde e rimettersi a fare void...
Dipende dalla mappa... se è piccola la faccio anche in base, tempo che faccio il primo tank e ricerco siege è arrivata... se invece la mappa è uno delle ultime aggiunte, devo per forza proxare se no campa cavallo... :asd:
Eeeesatto! :D
naa exp non ne aveva ha iniziato a farla nella natural dopo che ha esaurito i minerali nella main (scan su tutte le possibili exp abbastanza ciclico )
probabilmente aveva bankato un botto prima e aveva minerali inutilizzati
riguardo alla questione bc vs void ho visto 2 void e pensavo tranquillamente di demolirle usando gli yamato e dopo entrare prepotentemente sugli stalker con le armi comuni
Beelzebub
14-04-2011, 10:47
naa exp non ne aveva ha iniziato a farla nella natural dopo che ha esaurito i minerali nella main (scan su tutte le possibili exp abbastanza ciclico )
probabilmente aveva bankato un botto prima e aveva minerali inutilizzati
riguardo alla questione bc vs void ho visto 2 void e pensavo tranquillamente di demolirle usando gli yamato e dopo entrare prepotentemente sugli stalker con le armi comuni
Avrebbe funzionato se avessi avuto già in quel momento i BC con lo yamato e avessi attaccato subito... ma è comunque un'opzione troppo rischiosa e costosa, visto il danno che fanno le void...
Ah, in generale, ti sconsiglio di sprecare raffiche di scan per vedere se il nemico ha delle exp... piuttosto manda un scv su ogni gruppo di minerali della mappa, ma usa l'energia della base per i mule piuttosto che per gli scan... ti daranno un notevole vantaggio economico, consentendoti di reggere produzioni ad alti livelli con meno exp. ;)
Ilpolitico
14-04-2011, 11:01
Avrebbe funzionato se avessi avuto già in quel momento i BC con lo yamato e avessi attaccato subito... ma è comunque un'opzione troppo rischiosa e costosa, visto il danno che fanno le void...
Ah, in generale, ti sconsiglio di sprecare raffiche di scan per vedere se il nemico ha delle exp... piuttosto manda un scv su ogni gruppo di minerali della mappa, ma usa l'energia della base per i mule piuttosto che per gli scan... ti daranno un notevole vantaggio economico, consentendoti di reggere produzioni ad alti livelli con meno exp. ;)
io da profano di tanto in tanto l'energia della base la uso anche per espandere i magazzini. Erro?
io da profano di tanto in tanto l'energia della base la uso anche per espandere i magazzini. Erro?
imho da nabbo è un pò un problema un mule raccoglie più risorse di quelle che spendi uppando il magazzino quindi conviene usare un scv per fare il depot e usare l'energia per un mule
inoltre i magazzini espansi ti mettono in maggior rischio di supply block rispetto ai depot standard se te lo distruggono in un attacco
Io ovviamente non sono neanche lontanamente bravo come te, tuttavia spesso utilizzo queste tattiche del pensiero inverso, ovvero indurre il proprio avversario a comportarsi in un modo per poi fare tutto l'opposto.
Mi spiego: giocando da zerg so per certo che se faccio fast expand starò sotto assedio per un bel pò di tempo a meno che non si tratti di una mappa enorme.
ordunque come fare per impedire al mio avversario di rompermi i maroni finchè expo sulla seconda? semplice faccio finta di giocare aggressivo finchè scouta con il probe, tipo un push 7 roach, e invece ne produco giusto un paio per bloccare la rampa e poi expo.
In questo modo so che il mio avversario ,immaginandosi un attacco, si metterà sulla difensiva lasciandomi in pace per un pò.
magari dico una cavolata, ma ha funzionato molto spesso.
Be quando gioco contro zerg se vedo che non fa subito la seconda exp, mi preparo al suo attacco dove nei primi 7 minuti ho gia una decina di marine e 2 tank in modalità sige, logicamente in quel game visto che non mi attaccava ed aver visto che aveva poche unità sono andato io da lui vincendo in modo troppo facile.
PhoEniX-VooDoo
14-04-2011, 13:38
è da fare solo in caso di emergenza, mai "tanto per cambiare"
Ilpolitico
14-04-2011, 13:41
è da fare solo in caso di emergenza, mai "tanto per cambiare"
il di tanto intanto mia è quella :D
perchè magari so impegnato a battaglieggiare :(
Metto in produzione un botto di unità e mi scordo di fare i magazzini. purtroppo a volte mi capita! E non so mai se vale la pena a buttare giu uno o 2 add on dalla base orbitale o fare dei magazzini nuovi! solitamente quando mi trovo in cacca cosi, faccio un add on e poi un magazzino da nuovo.
charliesmith
14-04-2011, 16:43
Ciao tutti, volevo chiedere perchè non vengo promosso alla lega successiva. Sono lega bronzo, grado 13 e riserva bonus 0. Ho vinto un filotto di 9 partite consecutive. Lo so che il sistema non è cosi' lineare ma penso di meritarmi la promozione.
Cosa mi dite?
PhoEniX-VooDoo
14-04-2011, 17:10
ne abbiamo parlato 50 mila volte però ..
fai una ricerca nel thread e troverai le risposte..
charliesmith
14-04-2011, 17:19
Ok. Si ho letto. Volevo solo sapere se secondo voi sono vicino alla promozione o meno.
Stasera c'è qualcuno che ha voglia di fare qualche sfida?
Ore 20:30 in poi.
FurParFur 295
ezekiel22
14-04-2011, 17:24
Ok. Si ho letto. Volevo solo sapere se secondo voi sono vicino alla promozione o meno.
FurParFur 295
Te ne accorgi se comincia a metterti continuativamente contro argento/oro e qualche platino.
Se ne vinci abbastanza in questa finestra temporale, ti promuove... altrimenti rimani dove sei..
:)
Per chi fosse interessato... Husky sul suo canale sta facendo un walkthrough della campagna di SC1 rifatta con l'editor di SC2. Non è affatto male.
FurParFur 295
In soldoni: la promozione non dipende solo da quanto vinci, ma anche da come giochi. Se il sistema ritiene che la tua capacità di macro/produzione e gestione sia da bronzo rimarrai li in eterno.
PhoEniX-VooDoo
15-04-2011, 10:18
In soldoni: la promozione non dipende solo da quanto vici, ma anche da come giochi. Se il sistema ritiene che la tua capacità di macro/produzione e gestione sia da bronzo rimarrai li in eterno.
ehm, questo non è vero però..
la promozione dipende dal MMR e dalla sua stabilità, l'MMR a sua volta dipende (unicamente) dalle vittorie/sconfitte.
tutte le altre statistiche che vedi a fine partita sono inutili ai fini della promozione
ripropongo l'immagine esplicativa
http://imgur.com/aYJDn.jpg
Ilpolitico
15-04-2011, 10:23
nel 2vs2 io mi auguro di rimanere nella sudatissima lega argento :bimbo:
Ma quanto sono scarso a StarJeweled??? Non riesco a fare I.A. a normale :asd: qualcuno ha qualche trick da consigliarmi? voglio l'immagine dell'esecutore ingemmato, ad ogni costo :asd:
lupennino
15-04-2011, 11:17
Ma quanto sono scarso a StarJeweled??? Non riesco a fare I.A. a normale :asd: qualcuno ha qualche trick da consigliarmi? voglio l'immagine dell'esecutore ingemmato, ad ogni costo :asd:
ho lo stesso problema!
soco sempre non capisco perchè!!!!!!
a parte che non mi fa selezionare uno contro uno... avete notato?
alla fine si finisce sempre con 2vs2 con due ia medie che non si possono modificare. :muro:
ho lo stesso problema!
soco sempre non capisco perchè!!!!!!
a parte che non mi fa selezionare uno contro uno... avete notato?
alla fine si finisce sempre con 2vs2 con due ia medie che non si possono modificare. :muro:
Io ho ingaggiato mia sorella che con sti puzzle ci si spacca :asd: Comunque quei due a normale ci devono stare, non so perchè
Ilpolitico
15-04-2011, 11:37
ho visto il video su youtube ora di questa mod maps :O cosa mi sono perso fino ad ora :O quando è uscita :O domenica mattina la provo :O
Riguardo il fast void.... ci rispecchiano fantasticamente 3 persone che ho nella contact list di amici su battle.net Infatti con loro ci gioco solo in amichevole! in lega mai! già faccio schifo, con loro perdo di sicuro!
Puntano sempre a chiudersi con forgia, cannoni e poi void void void! intanto te li che crepi perchè loro zero unità di supporto.
Addirittura ho incrociato un tipo che provava con la portastormi! :| PAZZIA :|
Da terran bronzo quale sono, potreste suggerirmi come si contrasta un rush di lance del vuoto ? Presumo che prima d tutto andrebbe scoutato xchè a priori non c si possa difendere da tutto, o in questo caso c'è un buon sistema polivalente ?
ehm, questo non è vero però..
la promozione dipende dal MMR e dalla sua stabilità, l'MMR a sua volta dipende (unicamente) dalle vittorie/sconfitte.
tutte le altre statistiche che vedi a fine partita sono inutili ai fini della promozione
ripropongo l'immagine esplicativa
http://imgur.com/aYJDn.jpg
Si però allora non tornanto i conti.
Come fa il sistema a decidere in quale lega piazzarti? se fosse solo una questione di ratio win/loss partiremmo tutti a bronze per poi salire e al crescere della classifica ci sarebbe una crescita omogenea del rapporto vittorie sconfitte e invece c'è gente sopra di te che ha + loss che win.
Vuoi dirmi che basta solo vincere con uno in lega superiore per farti promuovere?
nella season 1 sono partito a bronze, dopo le 5 partite di qualificazione. Dopo poche partite mi ha sbattuto in gold diretto.
AnonimoVeneziano
15-04-2011, 13:16
Come fa il sistema a decidere in quale lega piazzarti? se fosse solo una questione di ratio win/loss partiremmo tutti a bronze per poi salire e al crescere della classifica ci sarebbe una crescita omogenea del rapporto vittorie sconfitte e invece c'è gente sopra di te che ha + loss che win.
Vuoi dirmi che basta solo vincere con uno in lega superiore per farti promuovere?
nella season 1 sono partito a bronze, dopo le 5 partite di qualificazione. Dopo poche partite mi ha sbattuto in gold diretto.
Il sistema costruisce una stima della tua abilità in base alle vittorie che hai conseguito considerando anche la stima delle persone contro cui hai vinto/perso.
Se sei basso bronzo , ma sei migliorato senza aver giocato ladder da un po' (ad esempio perchè hai giocato custom) e reinizi a ladderare il sistema ti proporrà avversari a un livello di abilità che pensa essere pari al tuo, se però questa gente tu la batti consistentemente perdendo molto poco il sistema inizia a pensare che in realtà la tua abilità sia maggiore di quella che ti aveva assegnato (perde confidenza nella sua stima) e così inizierà a proporti altri avversari che sono più forti di te nella sua "classifica" interna. Se batti anche quelli lui continuerà ad alzare la stima della tua abilità e continuerà a proporti avversari sempre più forti. Il sistema non ti fa passare di lega finchè non è sicuro di assegnarti alla lega che più compete alla tua abilità, quindi se parti da bronzo, potresti non vedere la promozione a una lega superiore fino a che non inizi a perdere consistentemente contro degli avversari (ad esempio di abilità platino), a quel punto il sistema stima che la tua abilità sia comparabile a quella di una certa lega (ad esempio oro) e ti piazza direttamente lì, senza passare per le leghe intermedie.
Se continui a vincere continuamente il sistema difficilmente ti fa passare di lega, perchè pensa che in realtà non ha ancora determinato efficacemente il tuo livello di abilità effettivo. (poca confidenza nella stima) Quando vede che inizi a perdere allora prende sicurezza riguardo al tuo livello di abilità e ti assegna alla lega che crede la più opportuna.
Infatti si parla di alcune leggende di alcuni Pro (in particolare riguardanti Idra) che per farsi spostare in master league si sono messi a perdere volontariamente delle partite per aumentare il livello di confidenza del sistema e convincerlo a farli passare di lega. Continuando a vincere, infatti, il sistema non riusciva mai a costruire una confidenza sufficiente sulla propria stima di abilità tale da innescare il passaggio di lega.
Il sistema di funzionamento di sta roba è complicato, ma devo dire che che comunque è abbastanza efficace :p
PhoEniX-VooDoo
15-04-2011, 13:20
C'e un sistema specifico che regola le partite di piazzamento (in maniera particolare le prime due) nel caso in cui il tuo MMR non sia definito.
Alla fine delle 5 partite hai un determinato MMR che è tutto sommato relativamente indicativo e facilmente "influenzabile", per questo motivo subito dopo la qualificazione infilando 3-4 vittorie si riesce a salire di lega, poichè la media è data da meno risultati.
no, bisogna vincere (stabilmente) contro n giocatori di leghe superiori.
io per uscire dal bronzo ho dovuto battere una sfilza di Silver e qualche Gold. Purtroppo non ho battuto abbastanza Gold e sono finito in Silver.
Come spiegato sopra, il tuo MMR risultava simile (e relativamente stabile) a quello dei giocatori della lega Gold.
Ilpolitico
15-04-2011, 14:30
Da terran bronzo quale sono, potreste suggerirmi come si contrasta un rush di lance del vuoto ? Presumo che prima d tutto andrebbe scoutato xchè a priori non c si possa difendere da tutto, o in questo caso c'è un buon sistema polivalente ?
Io son Terran Argento, ma nel 2v2! e in squadra me ne sto sempre con uno Zerg! Comunque, usando sulle amichevoli i Toss, ho visto che nello stesso tempo che impiego a costruirmi una void faccio una medicav all'incirca e n marines! Far le void ci vuol tempo e costano sia di cristalli che di vespene. Se scauti, lo freghi.
Quindi, in squadra, se notiamo che l'avversario punta alle void, il mio compito è quello di ammassare marines e medicav e di agire in fretta. Scoutare è obbligatorio!
Nell'1vs1 non ti so dire. Mi piace giocare in compagnia! tant'è che ho fatto 2 partite di posizionamento e basta! persa contro un terran e vinta contro un protos. Il quale voleva tentare prima di fare un cannon rush fallito. e poi ha provato a fare un proxy con un pilone. io però 1 mi ero chiuso in tempo, 2 avevo già dei marines, distrutto il pilone e sono andatoa rompere le palline alle sue sonde al volo. Lui furbo si è chiuso con i cannoni e portale, e io ho ammassato un botto di fanculleschi soldatini stimpaccati e un qualche medicav e ci ha rimesso. Speravo che scriveva gg e uscisse, invece ha aspettato che gli piallassi proprio tutto ;(
PhoEniX-VooDoo
15-04-2011, 14:52
ma in bronzo da terran vs toss fai cosi:
come parte il gioco manda un SCV nella base dell'avversario e accodagli il massimo di comandi possibile per farlo scorazzare in giro (e man mano ri-accodane) finché non te lo uccide con il primo zelalot. assicurati di non far passare l'SCV in mezzo alle sonde perché molti pur di ucciderlo gli manderanno addosso tutte le sonde (furboni :D).
a questo punto saprai esattamente la sua build iniziale ed in base a quanti estrattori di vespene ha ti potrai già fare un idea di dove vuole andare a parare.
intanto nella tua base fai 3 caserme (1x reattore e 2x mod tech) e continua a fare marine, marauder ed scv senza mai fermarti, poi verso il minuto 8 vai a fargli una visita di piacere. Ricerca anche la concussive shell ed eventualmente prendi su pure qualche SCV
se vuoi essere certo su cosa stia facendo, dopo che hai perso l'scv di scout fai uno o due reaper e mandali in esplorazione (chiaramente li fai salire da qualche angolino).
in ogni caso se fa void te fai marine (puoi fare la 3 rax ma con 2 reattori al posto di uno, ed una con tech lab)
l'importante è essere bello attivo, centro di comando subito dopo la prima rax, poi sempre scv in produzione, sempre truppe in produzione, mai supply block, tieni almeno una xel naga tower e preparati al tier 2 (fabbrica) e 3 (starport) se va male al 8° minuto..
Ilpolitico
15-04-2011, 15:00
comunque in terran vs toss sarebbe da ricordarsi di fare anche una torretta se si scauta e si vede che non va di void! Se ti fa unità invisibili sei fotutto! a meno che non hai raven! ma con una torretta, quando entrano nel tuo raggio li sgami
ma in bronzo da terran vs toss fai cosi:
come parte il gioco manda un SCV nella base dell'avversario e accodagli il massimo di comandi possibile per farlo scorazzare in giro (e man mano ri-accodane) finché non te lo uccide con il primo zelalot. assicurati di non far passare l'SCV in mezzo alle sonde perché molti pur di ucciderlo gli manderanno addosso tutte le sonde (furboni :D).
a questo punto saprai esattamente la sua build iniziale ed in base a quanti estrattori di vespene ha ti potrai già fare un idea di dove vuole andare a parare.
intanto nella tua base fai 3 caserme (1x reattore e 2x mod tech) e continua a fare marine, marauder ed scv senza mai fermarti, poi verso il minuto 8 vai a fargli una visita di piacere. Ricerca anche la concussive shell ed eventualmente prendi su pure qualche SCV
se vuoi essere certo su cosa stia facendo, dopo che hai perso l'scv di scout fai uno o due reaper e mandali in esplorazione (chiaramente li fai salire da qualche angolino).
in ogni caso se fa void te fai marine (puoi fare la 3 rax ma con 2 reattori al posto di uno, ed una con tech lab)
l'importante è essere bello attivo, centro di comando subito dopo la prima rax, poi sempre scv in produzione, sempre truppe in produzione, mai supply block, tieni almeno una xel naga tower e preparati al tier 2 (fabbrica) e 3 (starport) se va male al 8° minuto..
Il primo zealot non ti prende l'scv neanche se si ferma a prendersi un caffè :oink: finchè non vedi il primo stalker quell'scv fà quello che gli pare. Sta cosa mi scoccia alquanto, infatti la build te la sgamano sempre mentre invece dentro la base del terran riesci a starci due secondi poi ti accoppano la sentry :rolleyes:
Ilpolitico
15-04-2011, 16:57
Il primo zealot non ti prende l'scv neanche se si ferma a prendersi un caffè :oink: finchè non vedi il primo stalker quell'scv fà quello che gli pare. Sta cosa mi scoccia alquanto, infatti la build te la sgamano sempre mentre invece dentro la base del terran riesci a starci due secondi poi ti accoppano la sentry :rolleyes:
Questo perchè i Terran hanno sviluppato un grandissimo senso della privacy! mentre i toss son più aperti a far conoscere i fatti propri, non hanno nulla da nascondere :D Mentre tra i terran ci sono un sacco di evasori :burp:
PhoEniX-VooDoo
15-04-2011, 16:58
si se micri un attimo effettivamente nn lo prende, ma se accodi i movimenti dalla mini-map spesso l'scv fa strane curve dove quasi si ferma un attimo e li riesci spesso a colpirlo..
si se micri un attimo effettivamente nn lo prende, ma se accodi i movimenti dalla mini-map spesso l'scv fa strane curve dove quasi si ferma un attimo e li riesci spesso a colpirlo..
Il trucco sta nel non fargli fare movimenti con angoli troppo bruschi, gli devi far seguire un cerchio. Poi calcola che il zelota lo deve colpire 3 volte. Inoltre puoi far passare il worker anche in mezzo ai worker avversari, basta che premi sui suoi minerali e passa attraverso le unità, a quel punto anche se da il comando di attaccare a tutti i suoi worker gli sgusci via e lui perde tempo perchè non estrae e i suoi worker si devono ridistribuire :asd:
Ilpolitico
15-04-2011, 17:13
Il trucco sta nel non fargli fare movimenti con angoli troppo bruschi, gli devi far seguire un cerchio. Poi calcola che il zelota lo deve colpire 3 volte. Inoltre puoi far passare il worker anche in mezzo ai worker avversari, basta che premi sui suoi minerali e passa attraverso le unità, a quel punto anche se da il comando di attaccare a tutti i suoi worker gli sgusci via e lui perde tempo perchè non estrae e i suoi worker si devono ridistribuire :asd:
una carognata :D non ci ho mai provato :fagiano:
una carognata :D non ci ho mai provato :fagiano:
Guarda, se giocando 1v1 vedo che andando in base all'avversario questo si accanisce con tutti i worker per farmelo fuori le cose son 2: o sta preparando qualche lamerata del tipo caserme proxy, portali proxy o 6 pool ecc.. oppure è una sega (il che vuol dire che sono una sega anche io visto che dovrebbe avere il mio stesso MMR) :asd:
Ilpolitico
15-04-2011, 17:50
Guarda, se giocando 1v1 vedo che andando in base all'avversario questo si accanisce con tutti i worker per farmelo fuori le cose son 2: o sta preparando qualche lamerata del tipo caserme proxy, portali proxy o 6 pool ecc.. oppure è una sega (il che vuol dire che sono una sega anche io visto che dovrebbe avere il mio stesso MMR) :asd:
MMR? :help:
ezekiel22
15-04-2011, 18:05
MMR? :help:
MachMakingRating
:p
Intanto ringrazio tutti x le risposte.
Volevo riprendere solo la precedente discussione sulla valutazione del sistema sul tuo valore.
Vengo da 2 partite equilibrate nelle quali ho perso; la partita è stata lunga e combattuta, ma se permettete non posso concepire come si possa definire equilibrata una partita fra me e queste 2 persone.
Io ho all'attivo una decina di vittorie di lega, i miei avversari avevano:
il primo 240 vittorie
il secondo 467
Se calcolate mediamente il ratio partite/vittorie, potete ben intuire la loro esperienza rispetto alla mia...QUESTO E' EQUILIBRATO ?
Ovviamente ho perso pure punti...
ezekiel22
15-04-2011, 20:03
Volevo riprendere solo la precedente discussione sulla valutazione del sistema sul tuo valore.
Vengo da 2 partite equilibrate nelle quali ho perso; la partita è stata lunga e combattuta, ma se permettete non posso concepire come si possa definire equilibrata una partita fra me e queste 2 persone.
il primo 240 vittorie
il secondo 467
Se calcolate mediamente il ratio partite/vittorie, potete ben intuire la loro esperienza rispetto alla mia...QUESTO E' EQUILIBRATO ?
Fatti una cultura con questo splendido thread, molte domande troveranno risposte...
http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=195273
;)
Le 5 partite di classificazione come fa a preparartele? Come sceglie gli avversari?
Dovrei iniziare online settimana prossima :D
CammyOwNz
16-04-2011, 00:50
Le 5 partite di classificazione come fa a preparartele? Come sceglie gli avversari?
Dovrei iniziare online settimana prossima :D
perdile tutte apposta cosi fai un pò di noobash nelle leghe basse e ti diverti
AnonimoVeneziano
16-04-2011, 12:17
il primo 240 vittorie
il secondo 467
Uno può aver giocato 8000 partite ed essere meno bravo di uno che ne ha giocate 10.
Il numero di partite/vittorie non è indicazione della bravura di un giocatore.
PhoEniX-VooDoo
16-04-2011, 12:19
Uno può aver giocato 8000 partite ed essere meno bravo di uno che ne ha giocate 10.
claus?
:asd: :asd:
AnonimoVeneziano
16-04-2011, 12:34
claus?
:asd: :asd:
:ciapet:
Grazie del complimento che indirettamente mi hai fatto (anche se potresti aver dato degli inetti agli altri 2 :fagiano: ); in ogni caso sarai d'accordo con me che l'esperienza è tanto, e non te la fai certo giocando custom contro i.a.. Per lo meno a me sembra che ad ogni partita imparo qualcosa (a mie spese) e riconosco l'infinità di situazioni che questo gioco prepone, e solo giocando ci si fa exp.
Per quanto credo a brutale e molto difficile, sia arduo, l'imprevedibilità umana è tutt'altra cosa
vedo che la mia nomea non passa:O bravi bravi :O
AnonimoVeneziano
16-04-2011, 14:08
Grazie del complimento che indirettamente mi hai fatto (anche se potresti aver dato degli inetti agli altri 2 :fagiano: ); in ogni caso sarai d'accordo con me che l'esperienza è tanto, e non te la fai certo giocando custom contro i.a.. Per lo meno a me sembra che ad ogni partita imparo qualcosa (a mie spese) e riconosco l'infinità di situazioni che questo gioco prepone, e solo giocando ci si fa exp.
Per quanto credo a brutale e molto difficile, sia arduo, l'imprevedibilità umana è tutt'altra cosa
Si, ma devi anche capire che il sistema automatico fa quello che può per assegnarti a dei giocatori nel minor tempo d'attesa possibile e più adatti al tuo livello di abilità possibili. L'analisi dell'abilità di un giocatore è un qualcosa di complesso, è ovvio che non sempre il sistema ci può azzeccare, inoltre se perdi a volte la situazione sembra molto peggiore di quella che è, perchè tendiamo ad essere autocritici. Se si perde non vuol dire essere inferiore all'avversario necessariamente, come non vuol dire essere superiori se si vince.Se si è accoppiati con avvesari della stessa propria abilità allora grosso modo si vincerà una volta si e una volta no, se si vince tutte le volte allora l'avversario non è della nostra stessa abilità, ma è inferiore.
Ciao
AnonimoVeneziano
16-04-2011, 14:09
vedo che la mia nomea non passa:O bravi bravi :O
Vedo che sei sempre vigile e attento :D
Bene, dopo aver finito la campagna, ho fatto 4 partite di allenamento online.
Premetto che sono noob forte, non gioco a starcraft da almeno 5 anni :D
Buone impressioni, ho giocato sempre da protoss. Peró ho trovato di quella gente...
Partita 1 - vs terran (la migliore):
1 hora e mezza di gioco :eek:
Ero lí alla fine che stavo per cedere dalla stanchezza... ci siamo distrutti le basi 3 volte a vicenda, poi ho fatto un massive void e ho finito la partita.
Partita 2 - vs terran
Mappa aperta, ho trollato un cannon rush e ho finito in meno di 10 minuti, con annessi insulti a raffica. É cosi bastardo? Eppure é anche facile da evitare...
Partita 3 - vs protoss
Finita in 20 minuti: 5 void, una ventina di stalker e qualche zealot per intrattenere il suo esercito, 10 dark templar in mezzo a inchiappettare tutti.
Ho poi distrutto i suoi (aihmé solo 3) photon cannon e con i dark templar ho distrutto i probe. Ho dovuto sorbirmi insulti "perché i dark templar sono roba da nabbo".
Partita 4 - vs protoss
E ho beccato l'utente della partita 3, che mi ha fanculizzato all'istante.
E stavolta, visti gli insulti, ne ho fatti 25 di dark templar, in tempo record.
Trollato a dovere e partita vinta, credo che stavolta imparerá a fare photon cannon :D
A breve inizio la lega :)
Bene, dopo aver finito la campagna, ho fatto 4 partite di allenamento online.
Premetto che sono noob forte, non gioco a starcraft da almeno 5 anni :D
Buone impressioni, ho giocato sempre da protoss. Peró ho trovato di quella gente...
Partita 1 - vs terran (la migliore):
1 hora e mezza di gioco :eek:
Ero lí alla fine che stavo per cedere dalla stanchezza... ci siamo distrutti le basi 3 volte a vicenda, poi ho fatto un massive void e ho finito la partita.
Partita 2 - vs terran
Mappa aperta, ho trollato un cannon rush e ho finito in meno di 10 minuti, con annessi insulti a raffica. É cosi bastardo? Eppure é anche facile da evitare...
Partita 3 - vs protoss
Finita in 20 minuti: 5 void, una ventina di stalker e qualche zealot per intrattenere il suo esercito, 10 dark templar in mezzo a inchiappettare tutti.
Ho poi distrutto i suoi (aihmé solo 3) photon cannon e con i dark templar ho distrutto i probe. Ho dovuto sorbirmi insulti "perché i dark templar sono roba da nabbo".
Partita 4 - vs protoss
E ho beccato l'utente della partita 3, che mi ha fanculizzato all'istante.
E stavolta, visti gli insulti, ne ho fatti 25 di dark templar, in tempo record.
Trollato a dovere e partita vinta, credo che stavolta imparerá a fare photon cannon :D
A breve inizio la lega :)
carichi eh quando si vince...presto ti smonterai...tranquillo...
comunque in bocca al lupo ;)
carichi eh quando si vince...presto ti smonterai...tranquillo...
comunque in bocca al lupo ;)Grazie!
Comunque l'ho specificato, sono noob forte e conosco solo le tattiche basilari :D
Se becco qualcuno al vostro livello le prendo di santa ragione :D
Piú che altro mi infastidisce un po' che la gente sia maleducata e non sappia perdere, io lo vedrei come un modo per imparare di piú...sono pure partite che non valgono nulla.
Grazie!
Comunque l'ho specificato, sono noob forte e conosco solo le tattiche basilari :D
Se becco qualcuno al vostro livello le prendo di santa ragione :D
Piú che altro mi infastidisce un po' che la gente sia maleducata e non sappia perdere, io lo vedrei come un modo per imparare di piú...sono pure partite che non valgono nulla.
Toglierei il "vostro" livello...sono noob pure io...piacere :fagiano:
Anche io non sono x la maleducazione, ma ammetto che a volte, dopo un'ora e passa di partita tirata, i nervi possono saltare, e c'è da capirlo.
Poi d'accordo che è un gioco, ma capirai che ci si immerge parecchio...
x.vegeth.x
17-04-2011, 02:21
visto che siamo tutti noob :O mi addate?
visto che siamo tutti noob :O mi addate?
il mio tag è rano, codice 509, il tuo ?
Se qualcuno è online venga nel canale di hwupgrade, ora pranzo ma sono tutto il pomeriggio qua, per cui si può fare qualcosa, qualsiasi cosa :)
Platino!!!! Battlenet è rincoglionito :asd: ma come si fa a mettermi in platino nel 4vs4 quando nel 2vs2 ho fatto 2000 partite e mai mi ha schiodato da bronzo :muro: :muro: :muro: :muro:
Platino!!!! Battlenet è rincoglionito :asd: ma come si fa a mettermi in platino nel 4vs4 quando nel 2vs2 ho fatto 2000 partite e mai mi ha schiodato da bronzo :muro: :muro: :muro: :muro:
2v2 3v3 e 4v4 hanno un criterio di qualifica completamente diverso, le leghe li te le regala pesantemente. Io 4v4 ero platino, faccio la partita di qualifica, la perdo -> diamante. Ed il bello e che 3v3 e 4v4 a diamante becchi gente che 1v1 ad argento la massacrerebbero
2v2 3v3 e 4v4 hanno un criterio di qualifica completamente diverso, le leghe li te le regala pesantemente. Io 4v4 ero platino, faccio la partita di qualifica, la perdo -> diamante. Ed il bello e che 3v3 e 4v4 a diamante becchi gente che 1v1 ad argento la massacrerebbero
cosa intendi dire che non so giocare :ciapet:? :asd: comunque è vero in 3vs3 e in 4vs4 regalano le leghe.... sono platino alto terzo in classifica :asd: :sofico:
x.vegeth.x
17-04-2011, 14:19
il mio tag è rano, codice 509, il tuo ?
ti ho addato :D
cosa intendi dire che non so giocare :ciapet:? :asd: comunque è vero in 3vs3 e in 4vs4 regalano le leghe.... sono platino alto terzo in classifica :asd: :sofico:
Se te non sai giocare io sto sotto terra :asd:
Intendevo solamente dire che il criterio di lega in nvn è diverso da quello 1v1, almeno così mi è sembrato di capire
Se te non sai giocare io sto sotto terra :asd:
Intendevo solamente dire che il criterio di lega in nvn è diverso da quello 1v1, almeno così mi è sembrato di capire
qualsiasi algoritmo o sistema che dir si voglia BLizzard abbia inventato x stabilire un equilibrio di incontri, se è difficile x l'1vs1, figuriamoci x l'nvsn...variabili infinite. Personalmente ho poca fiducia, ma tanto di cappello x cosa ci offrono su bnet !
ho ripreso anche l'1vs1 in bronzo, adesso mi piace di piu' rispetto ad oro :sofico:
PhoEniX-VooDoo
17-04-2011, 18:01
bravo :D
http://arsludica.org/blog/wp-content/uploads/2010/10/vincere-facile-cubo.jpg
e vabbe dai che fai sfotti? :asd: d'altronde io il gioco l'ho soltanto dal day -1 :asd: non posso essere forte quanto quelli che han giocato la beta e il primo capitolo della serie
PhoEniX-VooDoo
17-04-2011, 18:33
ma che voi che sfotta io oramai non sono buono manco a mettere in linea 3 gemme :sofico: :sofico:
ma che voi che sfotta io oramai non sono buono manco a mettere in linea 3 gemme :sofico: :sofico:
manco io :asd:
ma anche a voi fa un rumorino strano mentre c'è il countdown ?
ma anche a voi fa un rumorino strano mentre c'è il countdown ?
Il solito... hai notato che è cambiato?
non dico quello dei numeri che scorrono, ma proprio una specie di ronzio(no non è il mio ali, visto che se spengo le casse non si sente +)
Ilpolitico
18-04-2011, 08:27
non dico quello dei numeri che scorrono, ma proprio una specie di ronzio(no non è il mio ali, visto che se spengo le casse non si sente +)
bo a me è rimasto sempre uguale. non ho notato nulla di strano
DarKilleR
18-04-2011, 13:14
ahahahah veramente bellissima questa immagine me la salvo ahahahha :D
Beelzebub
18-04-2011, 13:24
Beh, se non altro uno che ha giocato molto online ha più esperienza e usa/respinge tattiche lamer... :fagiano:
certo che l'1vs1 in bronzo è una cretinata, chissa come mai mi han messo in bronzo :asd: vabbe dai, oggi gioco vs protoss mando subito la sonda a scautare l'avversario e sta facendo una sorta di 4 gate, faccio anche io 4 gate, poi a 7 attocco ed anche l'avversario attacca, io ovviamente faccio una base fuori dalla sua vista e portata mi sfascia tutto anche tranne la seconda base un pilone e vinco per averli tolto tutto :asd: troppo semplice e avversari troppo prevedibili :asd:
vs toss 4 gate vs zerg 2 gate switch in 4 gate robo vs terran 4 gate con piu' sentry 2-3 e successivamente charge e vinci sempre :asd:
certo che l'1vs1 in bronzo è una cretinata, chissa come mai mi han messo in bronzo :asd: vabbe dai, oggi gioco vs protoss mando subito la sonda a scautare l'avversario e sta facendo una sorta di 4 gate, faccio anche io 4 gate, poi a 7 attocco ed anche l'avversario attacca, io ovviamente faccio una base fuori dalla sua vista e portata mi sfascia tutto anche tranne la seconda base un pilone e vinco per averli tolto tutto :asd: troppo semplice e avversari troppo prevedibili :asd:
vs toss 4 gate vs zerg 2 gate switch in 4 gate robo vs terran 4 gate con piu' sentry 2-3 e successivamente charge e vinci sempre :asd:In lega non ci sono ancora entrato, ma da quello che descrivi il livello é lo stesso delle mie partite di allenamento.
Basta fare 2 basi ben separate, attaccarli e prenderli alla sprovvista con un secondo esercito...se poi il secondo esercito é fatto di dark templar perdono e non sanno neanche cosa li ha colpiti :asd:
Difesa vs invisibili, questa sconosciuta.
PhoEniX-VooDoo
18-04-2011, 16:18
le leghe bronzo sono piene di gente "basta fare" :O :O
vs toss 4 gate vs zerg 2 gate switch in 4 gate robo vs terran 4 gate con piu' sentry 2-3 e successivamente charge e vinci sempre :asd:
le leghe bronzo sono piene di gente "basta fare" :O :O
A me non risulta che siano così scemi a bronzo. Sono una 20ina di partite che mi appioppa tutti gold ed ho incontrato bronzi molto più forti di certi gold (anche alti).
ezekiel22
18-04-2011, 17:35
A me non risulta che siano così scemi a bronzo. Sono una 20ina di partite che mi appioppa tutti gold ed ho incontrato bronzi molto più forti di certi gold (anche alti).
Vero, a bronze puoi beccarti il super-fesso, ma anche il super-sottovalutato.
Daneel2k
19-04-2011, 09:28
Devo formattare il pc, i salvataggi sono tutti online oppure devo salvare la cartella?
PhoEniX-VooDoo
19-04-2011, 09:30
Devo formattare il pc, i salvataggi sono tutti online oppure devo salvare la cartella?
salvataggi manuali della campagna e replay sono da salvare a mano.
i progressi sono tutti salvati online
Daneel2k
19-04-2011, 12:31
Quindi se io non salvo la cartella avrei: i progressi della campagna, tutte le espansioni tecnologiche che ho comprato sia nel lab che nell' armeria e gli obbiettivi sbloccati giusto?
Dei replay e salvataggi rapidi non mi importa tanto...
ezekiel22
19-04-2011, 12:42
Quindi se io non salvo la cartella avrei: i progressi della campagna, tutte le espansioni tecnologiche che ho comprato sia nel lab che nell' armeria e gli obbiettivi sbloccati giusto?
Dei replay e salvataggi rapidi non mi importa tanto...
Per il single player devi portarti con te l'ultimo salvataggio se vuoi ripartire da dove hai lasciato.
Ciò che viene memorizzato del single player sono solo le imprese raggiunte e i ritratti sbloccati..
Beelzebub
19-04-2011, 13:33
Parere strategico: in un TvT, se l'avversario fa marines+medivac+thor+raven,voi che fate? :stordita:
Ilpolitico
19-04-2011, 13:36
Per il single player devi portarti con te l'ultimo salvataggio se vuoi ripartire da dove hai lasciato.
Ciò che viene memorizzato del single player sono solo le imprese raggiunte e i ritratti sbloccati..
Buono a sapersi, anche perchè sono in previsione di formattazione pure io.
Ilpolitico
19-04-2011, 13:36
Parere strategico: in un TvT, se l'avversario fa marines+medivac+thor+raven,voi che fate? :stordita:
io piango :cry:
DarKilleR
19-04-2011, 13:41
Buono a sapersi, anche perchè sono in previsione di formattazione pure io.
io e Vegekou l'altro giorno abbiamo vinto una partita 2T vs 2T dove loro erano mass thor + Raven!
Noi avevamo carri messi praticamente come un plotone di esecuzione e fanteria di supporto davanti a rallentarli abbastanza da far fare ai carri il loro sporco dovere!
Più drop di MM e Viking sulle exp!...
GG praticamente perchè avevano esaurito le risorse sulla natural!
Ilpolitico
19-04-2011, 13:48
....
GG praticamente perchè avevano esaurito le risorse sulla natural!
Quella di portare l'avversario allo sfinimento e all'esaurimento di risorse è una tattica noto in voga moltissimo anche nelle 3vs3. Specie se nessuno si fa vivo per almeno 10 minuti, perchè a quel punto tutti dovrebbero aver fatto già unità in volume e quando ci si scontra è un bagno di sangue! a quel punto si punterà alle espansioni per stroncare la produzione degli avversari. No money No party!
Beelzebub
19-04-2011, 13:50
io piango :cry:
Io ho pensato bene di fare siege tank + thor + banshee + viking... un macello... :cry: Probabilmente avrei dovuto fare altro, tipo BC + Yamato al posto dei Thor...
Ilpolitico
19-04-2011, 13:52
Io ho pensato bene di fare siege tank + thor + banshee + viking... un macello... :cry: Probabilmente avrei dovuto fare altro, tipo BC + Yamato al posto dei Thor...
io i tank in siege li faccio a prescidere! se ne hai a frotte ci fanno! e hanno un raggio di azione piuttosto esteso!
ezekiel22
19-04-2011, 14:12
Marauder + Incrociatori Yamato... se non fa carri vuol dire che di Thor ne ha veramente troppi e cercare di fermali con i carri è veramente un'utopia...
Ilpolitico
19-04-2011, 14:30
Marauder + Incrociatori Yamato... se non fa carri vuol dire che di Thor ne ha veramente troppi e cercare di fermali con i carri è veramente un'utopia...
Tra l'altro... i thor non mi pare che con una delle patch, prima sparano a terra e poi sparano in aria? nel senso che danno priorità alle unità di terra e poi alle unità aeree? se cosi con incrociatori e banshee, se si ha un pò di carne sacrificale tipo marins e Marauder come dici tu si dovrebbe riuscire a segarli :stordita:
io comunque mi metto a :cry: :D
ezekiel22
19-04-2011, 14:39
Tra l'altro... i thor non mi pare che con una delle patch, prima sparano a terra e poi sparano in aria? nel senso che danno priorità alle unità di terra e poi alle unità aeree? se cosi con incrociatori e banshee, se si ha un pò di carne sacrificale tipo marins e Marauder come dici tu si dovrebbe riuscire a segarli :stordita:
io comunque mi metto a :cry: :D
Incrociatori (con Yamato) e marauder sono i nemici mortali per i Thor... li polverizzi talmente velocemente che il tuo avversario si chiede se stai barando o meno.... :D
I Thor fanno il solletico alle BC, mentre quest'ultime fanno anche strage di marine :)
Ilpolitico
19-04-2011, 14:46
Incrociatori (con Yamato) e marauder sono i nemici mortali per i Thor... li polverizzi talmente velocemente che il tuo avversario si chiede se stai barando o meno.... :D
I Thor fanno il solletico alle BC, mentre quest'ultime fanno anche strage di marine :)
Quello che mi frena di fare le BC (con Yamato) è il tempo. Ci vuole un enormità. E ci vuole anche un botto di tempo per arrivare a fare tutte le costruzioni necessarie. Mi prendo assai lo sconforto.
ezekiel22
19-04-2011, 14:49
Quello che mi frena di fare le BC (con Yamato) è il tempo. Ci vuole un enormità. E ci vuole anche un botto di tempo per arrivare a fare tutte le costruzioni necessarie. Mi prendo assai lo sconforto.
Non hai tutti i torti, soprattutto hai bisogno di una bella economia e di molto tempo (ogni BC ci impiega 90 secondi ad uscire, contro i 60 dei Thor)
va be, alla fine devi costruire solo una struttura considerando che techlab e starport un terran li ha di sicuro qualsiasi cosa build usi
Beelzebub
19-04-2011, 14:59
io i tank in siege li faccio a prescidere! se ne hai a frotte ci fanno! e hanno un raggio di azione piuttosto esteso!
Ne avevo parecchi, ma ti assicuro che i suoi thor + marines stimpack + medivac me li hanno sfasciati...
Puntavo sui banshee, ma vanno giù in un attimo contro i Thor, quindi per avere una speranza avrei dovuto micrare molto bene i viking per distruggergli i raven, fargli sprecare tutti i radar con un singolo banshee, e a quel punto attaccare in massa i thor... nel mentre mi avrebbe comunque sfondato la base... :sofico:
Eccola! :cincin: BC e Marauder! Che scemo che sono, avrei dovuto switchare a mara e lascar perdere thor e tank... ne avevo già abbastanza per tirargli giù marines e medivac, quell oche mi mancava era il giusto counter per tutti quei thor... probabilmente anche senza fare BC avrei vinto... Vabbè, me la segno per la prossima! :D
Ilpolitico
19-04-2011, 15:02
Eccola! :cincin: BC e Marauder! Che scemo che sono, avrei dovuto switchare a mara e lascar perdere thor e tank... ne avevo già abbastanza per tirargli giù marines e medivac, quell oche mi mancava era il giusto counter per tutti quei thor... probabilmente anche senza fare BC avrei vinto... Vabbè, me la segno per la prossima! :D
Ma quindi... i Marauder ai thor gli aprono le :ciapet: ?
Se è cosi tocca che me lo appunto :D che se vedo una situazione simile debello il reattore a favore del techlab :eek:
son proprio ignorante :D
Magister89
19-04-2011, 15:11
Se è cosi tocca che me lo appunto :D che se vedo una situazione simile debello il reattore a favore del techlab :eek:
Con stimpack tirano giù i Thor in pochi secondi!
Mi sto dando alla macro Zerg! Mi sa che per ora mi focalizzo su di loro che mi stanno piacendo un sacco!
ezekiel22
19-04-2011, 15:11
Sì, quegli "sporchi" devastatori fanno parecchio male ai corazzati... :asd:
Beelzebub
19-04-2011, 15:32
Con stimpack tirano giù i Thor in pochi secondi!
Mi sto dando alla macro Zerg! Mi sa che per ora mi focalizzo su di loro che mi stanno piacendo un sacco!
Non ho mai giocato Zerg... :stordita: :fagiano: La macro com'è rispetto ai Terran? Così su due piedi direi più facile visto che bisogna costruire meno strutture per produrre... sbaglio? :stordita:
Sì, quegli "sporchi" devastatori fanno parecchio male ai corazzati... :asd:
Eh, già... :D Scemo io a non averci pensato! :(
Ilpolitico
19-04-2011, 15:35
Non ho mai giocato Zerg... :stordita: :fagiano: La macro com'è rispetto ai Terran? Così su due piedi direi più facile visto che bisogna costruire meno strutture per produrre... sbaglio? :stordita:
Eh, già... :D Scemo io a non averci pensato! :(
e tra l'altro i devastatori possono essere stimpaccati :O e con le medicav di supporto mi sa che aumentano il loro interesse in queste azioni :D
devo ricordarmelo per quando mi servirà :P
Ho risolto i miei problemi contro gli zerg!!! MAcro come un dannato nei primi minuti, e poi giù:)
Beelzebub
19-04-2011, 15:49
Ho risolto i miei problemi contro gli zerg!!! MAcro come un dannato nei primi minuti, e poi giù:)
Così è un pò generica... :stordita: Intanto: sei terran o protoss? Poi, mentre macri l'altro che fa? Niente rush, niente baneling, niente muta? :mbe:
I marauder aprono le :ciapet: a tutto quello che non vola :asd: li odio
Ilpolitico
19-04-2011, 17:17
I marauder aprono le :ciapet: a tutto quello che non vola :asd: li odio
è io gioco quasi sempre con uno zerg compagno! quindi principalmente 2v2.
In tal caso, da terran, butto fuori su Marines, stimpack, scudino, medicav e tank con siege. Il mio compare andrà a rompere immediatamente le palle con sonda, e 8-pool se non gli va di fare il 6 (è un pò una lamerata). Giusto per frenare quel tanto che basta l'economia di uno dei due avversari.
i devastatori proprio non mi viene di farne! e so che sbaglio!
Ne avevo parecchi, ma ti assicuro che i suoi thor + marines stimpack + medivac me li hanno sfasciati...
Puntavo sui banshee, ma vanno giù in un attimo contro i Thor, quindi per avere una speranza avrei dovuto micrare molto bene i viking per distruggergli i raven, fargli sprecare tutti i radar con un singolo banshee, e a quel punto attaccare in massa i thor... nel mentre mi avrebbe comunque sfondato la base... :sofico:
Se non gli tiri giù i Raven, con i marauder ci fai il brodo. :D
Se non gli tiri giù i Raven, con i marauder ci fai il brodo. :DEsatto. Giú i raven sempre che possibile. Poi un bell'attacco sorpresa con unitá invisibili non fa mai male, combinato con l'esercito normale :)
AnonimoVeneziano
19-04-2011, 21:20
Se non gli tiri giù i Raven, con i marauder ci fai il brodo. :D
Come se ci fosse qualcuno in bronzo che sa cos'è un PDD :asd:
Che spasso la Grandmaster... ora posso curiosare nei profili di tutti i pro. :O TLO stasera ha vinto contro Kiwikaki. :sofico:
Oggi starcraft non lo capisco..... gioco in 4vs4... prima partita vinco e non mi dà punti..... vabbè.... poi vinco perdo, vinco perdo.... vabbè sono 19 lega oro.... faccio l'ultima vinco.... mi declassa a silver grado 32 -.-"
http://www.youtube.com/watch?v=3lTd5LpB6Ao&feature=feedlik
ommioddio un lego crucio tank:eek:
madonna mia è bellissimooooo O.O!!!!!
:eekk: spettacolosissimo! :eekk:
Ma tu che fine hai fatto? :mbe:
Ma tu che fine hai fatto? :mbe:
bebe oggi ho fatto 2 match:O come al solito uno vinto l'altro perso :asd:
mindstorm rulezz :D :D :D :D :D
Ilpolitico
20-04-2011, 14:11
fighissimo :O
scrivo a babbo natale :D
x.vegeth.x
20-04-2011, 14:34
sbuff
ho assolutamente bisogno di imparare a micrare. appena trovo qualcuno che sa muoversi un minimo, perdo anche se a macro son messo molto meglio :(
CAvolo, ma esiste un modo per batter un mass di void? In 2 vs 2, io ed il mio alleato avevamo l'impossibile, tutto potenziato al massimo, e con un controllo della mappa quasi totale. Io in particolare trilioni di marines e viking. Pergiunta li abbiamo attaccati con il supporto di una nave madre:D
Morale della favola, il terran avversario cede in due secondi, mentre le void disintegrano il nostro esercito e dopo qualche minuto ci massacrano....
Mi rispondo da solo.... ma non ho ben capito cosa è successo:) BRUTALE!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=c53vg9TVTiU
Mi rispondo da solo.... ma non ho ben capito cosa è successo:) BESTIALE!!!!
mi pare che questa possibilità sia stata levata con l'ultima patch
x.vegeth.x
20-04-2011, 15:14
Mi rispondo da solo.... ma non ho ben capito cosa è successo:) BESTIALE!!!!
:eek: :eek: :eek:
mi pare che questa possibilità sia stata levata con l'ultima patch
Hai ragione, hanno levato questa tecnica spettacolare...
Cmq, ecco una soluzione abb improbabile con gli zerg!
http://www.youtube.com/watch?v=P9mK2Y8aOIo&feature=related
DarKilleR
20-04-2011, 15:35
se è vero che te avevi marine e viking a manetta...dovevi vincere ad occhi chiusi!!!!
I viking hanno gittata maggiore e sono più veloci, quindi o li micri, attacchi e scappi attacchi e scappi...e li butti giù tutti!!!
Micrando i viking ricordo qualche partita dove con 6/7 viking ho abbattuto 15 BC o una ventina di Void...
I marines poi, premi stimpack e i void vapirizzano!
Evidentemente ne avevi pochi o la maggior parte era fuori portata dei void! altrimenti non si spiega!
se è vero che te avevi marine e viking a manetta...dovevi vincere ad occhi chiusi!!!!
I viking hanno gittata maggiore e sono più veloci, quindi o li micri, attacchi e scappi attacchi e scappi...e li butti giù tutti!!!
Micrando i viking ricordo qualche partita dove con 6/7 viking ho abbattuto 15 BC o una ventina di Void...
I marines poi, premi stimpack e i void vapirizzano!
Evidentemente ne avevi pochi o la maggior parte era fuori portata dei void! altrimenti non si spiega!
Forse l'errore è stato mettere tutto sotto la nave madre... è caduta subito, lasciando tutte le unità ammucchiate
Mi rispondo da solo.... ma non ho ben capito cosa è successo:) BRUTALE!!!!
spettacolo 39 void contro 5 arconti e gli arconti vincono :asd:
neural parasect sulla mothership e recall di un mass hydra?
lol
asd stupenda
Questa è una cosa figa :fagiano:
CAvolo, ma esiste un modo per batter un mass di void? In 2 vs 2, io ed il mio alleato avevamo l'impossibile, tutto potenziato al massimo, e con un controllo della mappa quasi totale. Io in particolare trilioni di marines e viking. Pergiunta li abbiamo attaccati con il supporto di una nave madre:D
Morale della favola, il terran avversario cede in due secondi, mentre le void disintegrano il nostro esercito e dopo qualche minuto ci massacrano....
Al dilà di tecniche improbabili l'unico modo per evitare mass void spesso e non farglielo fare (almeno 1v1). In teoria anche nell'nvn dovresti fare mass viking, ma il problema e che per quando ti accorgi che sta facendo mass void è troppo tardi :asd: Nell'1v1 se vedo che mettono la forgia sul choke le cose sono 2: o fanno forge fast expand, o vanno di mass void (la seconda piuttosto rara in leghe dopo il bronzo visto che equivale a suicidarsi) in entrambi i casi io faccio fast blink e metto a fare anche la ricerca delle allucinazioni, appena ho 4 warpgate e le allucinazioni pronte gli piazzo un pilone che illumina l'interno della base dal bordo e faccio l'allucinazione di una fenice da una sentry che sta in base (anticipate l'evocazione di questa sentry altrimenti vi ritrovate senza magia per fare l'allucinazione), a quel punto tutti i stalker in base. Una volta dentro warpo 2-3 sentry e lo tappo sulla sua rampa, è una goduria sta cosa :asd:
Al dilà di tecniche improbabili l'unico modo per evitare mass void spesso e non farglielo fare (almeno 1v1). In teoria anche nell'nvn dovresti fare mass viking, ma il problema e che per quando ti accorgi che sta facendo mass void è troppo tardi :asd: Nell'1v1 se vedo che mettono la forgia sul choke le cose sono 2: o fanno forge fast expand, o vanno di mass void (la seconda piuttosto rara in leghe dopo il bronzo visto che equivale a suicidarsi) in entrambi i casi io faccio fast blink e metto a fare anche la ricerca delle allucinazioni, appena ho 4 warpgate e le allucinazioni pronte gli piazzo un pilone che illumina l'interno della base dal bordo e faccio l'allucinazione di una fenice da una sentry che sta in base (anticipate l'evocazione di questa sentry altrimenti vi ritrovate senza magia per fare l'allucinazione), a quel punto tutti i stalker in base. Una volta dentro warpo 2-3 sentry e lo tappo sulla sua rampa, è una goduria sta cosa :asd:
Si, in 1vs1 è molto facile da contrastare, ma in partite 2vs2, 3vs3 e 4vs4 è molto più faciel che un giocatore si metta a fare mass void.
Si, in 1vs1 è molto facile da contrastare, ma in partite 2vs2, 3vs3 e 4vs4 è molto più faciel che un giocatore si metta a fare mass void.
Il noob mass void è l'elemento che mi risulta più sgradevole nelle partite nvn :asd:
Il noob mass void è l'elemento che mi risulta più sgradevole nelle partite nvn :asd:
con i toss c'è poco da fare mass colossi e vinci :asd: con qualche stalker e qualche zelota.....
Sono abbastanza niubbo e mi sto districando in bronzo esclusivamente 1vs1.
Comincio la partita terran vs terran in stazione di rottamazione:quando comincio a scoutare trovo il mio avversario con una fortezza già nel giacimento oro, e proseguendo, non trovo la base principale nel posto + ovvio(opposta alla mia, dove di solito credo che sia in questa mappa); avanza la partita e con una scansione settoriale (non riuscendo con gli scv) vedo che ha la base principale nell'isola a nord. E fin qui...come terran ci sta, allora passo dalla tattica iniziale di diverse caserme e solo marine e devastatori, all'aggiunta di navette mediche e i primi carri x distruggere la fortezza in basso (in cui ci avevo rimesso parecchia fanteria xchè riparata dagli scv durante i miei attacchi).
A farla breve (scusate), riesco a circondarlo impedendogli di espandersi in altri punti della mappa; avevo il controllo di tutte le risorse ed era solo nello spazio.
Purtroppo gli avevo lasciato troppo tempo e dopo aver lanciato delle scansioni ho visto che aveva RICOPERTO l'isola di torrette ! era rimasto con uno spazioporto le miniere di veespene e dei raven. Colto da un senso di vomito gli ho chiesto xchè non lasciava e mi ha risposto che cercava achievment...IL BIMBOMINCHIA !
Voi come avreste fatto? Ho cominciato a fare spazioporti e ho pensato agli incrociatori, ma dovevo ripartire da capo. Oppure avrei potuto paracadutare qualche unità di terra? Non credo sarei riuscito nemmeno ad avvicinarmi. I carri d'assedio vedevano solo qualche zona perimetrale...forse se avessi fatto dei fantasmi con attacco nucleare...ma ero stanco e quindi ho pagato lo stupido prezzo che mi ha chiesto:
gli ho lasciato uccidere 20 scv con le torrette automatche dei raven e altri 6 con i missili a ricerca.
Alla fine mi ha ringraziato e dato GG.
Voi come avreste fatto? No xchè proprio la mente umana non ha limiti di ignoranza :-0
con i toss c'è poco da fare mass colossi e vinci :asd: con qualche stalker e qualche zelota.....
pvp si, ma contro terran o zerg se ti azzeccano il numero giusto di viking o corruttori son dolori, invece se ne fanno troppi o troppi pochi son dolori per loro. Spesso mi capitano zerg che come vedono 2 colossi fanno milioni di corruttori che restano li come scemi alla fine dello scontro, se non gli dai il tempo di switcharli a broodlord son cavoli. Oppure contro terran spesso faccio robo con un solo colosso, faccio in modo di farmelo sgamare con il radar e a quel punto piazzo un'altra robo e masso immortali.... vorrei vedere le loro faccie quando si presentano con marauder e viking contro un'orda di immortali con stalker dietro (ed un colosso che viene maciullato in un nanosecondo) :asd:
Magister89
20-04-2011, 23:18
I Protoss mi risultano i più ostici da affrontare, con i miei zerg! Claus hai qualche consiglio contro i nabbi che si chiudono con photon cannon e fanno 4 gate?
Oggi ho risposto di muta e gli ho seccato i probe, ma fortunatamente è stato lento, ma ho incontrato gente molto più veloce!
PS: Il 4 gate se non scoutato è incounterabile a mio parere ...
Voi come avreste fatto? Ho cominciato a fare spazioporti e ho pensato agli incrociatori, ma dovevo ripartire da capo. Oppure avrei potuto paracadutare qualche unità di terra? Non credo sarei riuscito nemmeno ad avvicinarmi. I carri d'assedio vedevano solo qualche zona perimetrale...forse se avessi fatto dei fantasmi con attacco nucleare...ma ero stanco e quindi ho pagato lo stupido prezzo che mi ha chiesto:
gli ho lasciato uccidere 20 scv con le torrette automatche dei raven e altri 6 con i missili a ricerca.
Alla fine mi ha ringraziato e dato GG.
Voi come avreste fatto? No xchè proprio la mente umana non ha limiti di ignoranza :-0
Incrociatori con Yamato, per forza. Una manciata di torrette si può neutralizzare con il PDD del Raven, ma è meglio se fai le cose semplici. :D
Bella la lega bronzo, vorrei tornarci. Stasera guardavo un match di qualificazione di un mio bronzissimo amico contro un bronzissimo sconosciuto. TvZ, lui fa esclusivamente marine e attacca a 9 minuti. L'altro ha fatto solo muta, per cui perde l'espansione ma risponde presto con baneling, che il mio amico non sa neanche cosa siano. Poco importa, continua ad ammasssare marine... e a perderli contro i bane non tentando neanche di splittarli.
Dopo 10 minuti giocati così, lo Zerg quitta dicendo "didn't scout your mass marine... GG, well played". :D
PhoEniX-VooDoo
21-04-2011, 07:55
Incrociatori con Yamato, per forza. Una manciata di torrette si può neutralizzare con il PDD del Raven, ma è meglio se fai le cose semplici. :D
Bella la lega bronzo, vorrei tornarci. Stasera guardavo un match di qualificazione di un mio bronzissimo amico contro un bronzissimo sconosciuto. TvZ, lui fa esclusivamente marine e attacca a 9 minuti. L'altro ha fatto solo muta, per cui perde l'espansione ma risponde presto con baneling, che il mio amico non sa neanche cosa siano. Poco importa, continua ad ammasssare marine... e a perderli contro i bane non tentando neanche di splittarli.
Dopo 10 minuti giocati così, lo Zerg quitta dicendo "didn't scout your mass marine... GG, well played". :D
almeno è stato gentile :D
I Protoss mi risultano i più ostici da affrontare, con i miei zerg! Claus hai qualche consiglio contro i nabbi che si chiudono con photon cannon e fanno 4 gate?
Oggi ho risposto di muta e gli ho seccato i probe, ma fortunatamente è stato lento, ma ho incontrato gente molto più veloce!
guarda io vs toss apro sempre a 12 pool e vado di Fast roach...a 4.30/5 min gli busso già sotto casa...l'importante è mandare l'overlord sulla sua rampa per dare visione ai roach....se il fast roach fallisce spera almeno di aver fatto danni e potenzia la produzione di droni e fai speedling per avere un map control iniziale, dato che mal che vada lui produrrà stalker dato che gli zealot soffrono i roach...e poi expa e tecca muta o idra...usare un mix up di roach muta anche è decente...poi dipende al match....in linea di massima aprire a roach e quasi sempre consigliato:D
guarda io vs toss apro sempre a 12 pool e vado di Fast roach...a 4.30/5 min gli busso già sotto casa...l'importante è mandare l'overlord sulla sua rampa per dare visione ai roach....se il fast roach fallisce spera almeno di aver fatto danni e potenzia la produzione di droni e fai speedling per avere un map control iniziale, dato che mal che vada lui produrrà stalker dato che gli zealot soffrono i roach...e poi expa e tecca muta o idra...usare un mix up di roach muta anche è decente...poi dipende al match....in linea di massima aprire a roach e quasi sempre consigliato:D
Già a 5 minuti? di solito arrivano per i 5.30, a 5 son dolori.
Ieri ho beccato un terran che mi ha fatto una 3rax, all'inizio l'ho respinto miracolosamente solo che mi sono ritrovato in una circostanza strana. Praticamente mentre mi attaccava si metteva a creare dei bunker nella mia base, io volevo segargli gli scv che li costruivano in modo da bloccarne la produzione. Ad uno ci sono riuscito mentre l'altro si è messo a costruire dietro il bunker stesso e non riuscivo a puntarlo.... come faccio a puntare un'unità in una circostanza simile? se qualcuno vuole sbirciare quà c'e il rep:
http://www.megaupload.com/?d=2DUUIKT2
considera questo: quando un toss fa 4 gate può fare 3 evocazioni da 4 warpagte al massimo, dopodichè non ha risorse a sufficienza per poter sfornare 4 units al colpo. si tratta più che altro di resistere.
come ha detto claus le roach vanno bene, a patto che il toss non sforni 4 o 5 sentry: in quel caso tra shield e FF rischi troppo.
Sarà poco ortodosso, ma ho verificato che cacare lings con upgrade al danno + 1 in quantità industriale (dove per industriale intendo anche andare di terza hatchery) e un paio di spine all'entrata della seconda sono la miglior difesa.
Altra cosa FONDAMENTALE: se fa 4 gate e attacca nei tempi prestabiliti, quindi intorno al 7° minuto, stai sicuro che al 99% non ha un observer.
ecco quindi che l'abilità di rintanarsi diventa preziosissima, sia per salvare le roach sia per salvare i droni: meglio inattivi per qualche minuto finchè ti difendi che morti.
Facendo solo lings tutto il gas che ti avanza può essere speso facilmente in upgrade e in tech. Dopodichè puoi aggiungere ai ling infestor (di gas ne avrai da buttare via) e corruptor per i colossi che sicuro ti ritrovi.
La transizione naturale a quel punto sono le ultra, oppure vai di broodlord se vedi non fa blink stalker ma punta ai colossi principalmente.
considera questo: quando un toss fa 4 gate può fare 3 evocazioni da 4 warpagte al massimo, dopodichè non ha risorse a sufficienza per poter sfornare 4 units al colpo. si tratta più che altro di resistere.
come ha detto claus le roach vanno bene, a patto che il toss non sforni 4 o 5 sentry: in quel caso tra shield e FF rischi troppo.
Sarà poco ortodosso, ma ho verificato che cacare lings con upgrade al danno + 1 in quantità industriale (dove per industriale intendo anche andare di terza hatchery) e un paio di spine all'entrata della seconda sono la miglior difesa.
Altra cosa FONDAMENTALE: se fa 4 gate e attacca nei tempi prestabiliti, quindi intorno al 7° minuto, stai sicuro che al 99% non ha un observer.
ecco quindi che l'abilità di rintanarsi diventa preziosissima, sia per salvare le roach sia per salvare i droni: meglio inattivi per qualche minuto finchè ti difendi che morti.
Facendo solo lings tutto il gas che ti avanza può essere speso facilmente in upgrade e in tech. Dopodichè puoi aggiungere ai ling infestor (di gas ne avrai da buttare via) e corruptor per i colossi che sicuro ti ritrovi.
La transizione naturale a quel punto sono le ultra, oppure vai di broodlord se vedi non fa blink stalker ma punta ai colossi principalmente.
Vero, i zerg fanno sempre fast exp e inzeppano di ling e impalatori. Quando fanno così diventa difficile passare anche con una 4 gate. Io quando fanno in questo modo spesso faccio una 4 gate e nel momento in cui attacco metto anche un quinto gate in quanto sforno praticamente tutti zeloti e sentry (quindi i minerali mi bastano). Se ti presenti con tanti stalker i ling ti fanno a pezzi in pochissimo tempo.
Già a 5 minuti? di solito arrivano per i 5.30, a 5 son dolori.
Ieri ho beccato un terran che mi ha fatto una 3rax, all'inizio l'ho respinto miracolosamente solo che mi sono ritrovato in una circostanza strana. Praticamente mentre mi attaccava si metteva a creare dei bunker nella mia base, io volevo segargli gli scv che li costruivano in modo da bloccarne la produzione. Ad uno ci sono riuscito mentre l'altro si è messo a costruire dietro il bunker stesso e non riuscivo a puntarlo.... come faccio a puntare un'unità in una circostanza simile? se qualcuno vuole sbirciare quà c'e il rep:
http://www.megaupload.com/?d=2DUUIKT2
le soluzioni al bunker rush sono: un creep tumor fuori dalla seconda hatch all'entrata della main (se non expi subito), una spine ed eventualmente banelings.
Con il creep tumor aumenti la distanza dalla tua hatchery in cui il terran può piazzare il bunker. In questo modo non riuscirà ad essere a tiro.Già questo se riesce ti salva la vita. Non appena vedi che ti attacca con i marines e non hai un creep tumor disponibile fai una spine sul bordo esterno della tua hatchery per impedire all'scv di costruire un bunker a tiro.
Se invece i bunker sono già fatti belli che finiti e sei proprio sotto assedio bastano pochi banelings. mandi qualche ling al massacro e i bane al seguito.
le soluzioni al bunker rush sono: un creep tumor fuori dalla seconda hatch all'entrata della main (se non expi subito), una spine ed eventualmente banelings.
Con il creep tumor aumenti la distanza dalla tua hatchery in cui il terran può piazzare il bunker. In questo modo non riuscirà ad essere a tiro.Già questo se riesce ti salva la vita. Non appena vedi che ti attacca con i marines e non hai un creep tumor disponibile fai una spine sul bordo esterno della tua hatchery per impedire all'scv di costruire un bunker a tiro.
Se invece i bunker sono già fatti belli che finiti e sei proprio sotto assedio bastano pochi banelings. mandi qualche ling al massacro e i bane al seguito.
Eccellente, provero a far partorire il creep tumor al mio zelota :D Uso protoss :asd: Comunque per gli zerg spesso li ho sentiti lamentare di questi rush di bunker perchè quando sfornano la regina hanno energia sufficiente solamente a fare il larva injection e non per partorire anche il creep tumor quindi o fanno uno o l'altro. Effettivamente dovrebbero aumentare la spell della regina in modo che quando viene creata ne ha a sufficienza per fare entrambi la prima volta....
Beelzebub
21-04-2011, 10:44
:ave: :ave: :ave:
4-gate per gli Zerg è relativamente facile da respingere ovviamente se scoutato - il che non è difficile visto che con il timig giusto il P può avere in base solo uno stalker o una sentry per abbattere un overlord sacrificale.
Sia roach che ling sono estremamente efficienti contro le unità del warpgate, ma soprattutto le spine crawler sono un incubo per il P. 2 di armor (zeloti passano da 16 a 12 danni, per non parlare delle sentry) e danno bonus vs armored (stalker).
Il 4-gate è una piaga per il PvP, negli altri matchup è un rush come tanti altri. Poi ci sono 100 varianti, se si sbaglia la composizione dell'esercito semplicemente si perde.
listen the prooof :read: :asd:
io + che altro mi sono trovato una partita che sono rimasto sconvolto... praticamente era un 3 contro 3 e un cristo ha attaccato la mia base a 5:00 con una 20ina di marine, avendo salvato un altro giocatore pochi istanti prima da un attacco di pool del mio compagno zerg a 4:00..... raga ma esistono dei trucchi? perché io 20 marine in 5 minuti non riesco nemmeno a sognarmeli XD... + che altro ho visto che c'è gente che rallenta il gioco? che cavolo significa? i movimenti vanno + piano?, non me ne sono mai accorto.... esiste anke il contrario? ovvero velocizzarlo tipo a renderlo brutale come nella campagna? XD....
Cmq sia io quando sto con uno zerg gli dico sempre... pool a 3:30 e vai..... almeno distruggi parecchi scv prima.....
Beelzebub
22-04-2011, 09:28
io + che altro mi sono trovato una partita che sono rimasto sconvolto... praticamente era un 3 contro 3 e un cristo ha attaccato la mia base a 5:00 con una 20ina di marine, avendo salvato un altro giocatore pochi istanti prima da un attacco di pool del mio compagno zerg a 4:00..... raga ma esistono dei trucchi? perché io 20 marine in 5 minuti non riesco nemmeno a sognarmeli XD... + che altro ho visto che c'è gente che rallenta il gioco? che cavolo significa? i movimenti vanno + piano?, non me ne sono mai accorto.... esiste anke il contrario? ovvero velocizzarlo tipo a renderlo brutale come nella campagna? XD....
Cmq sia io quando sto con uno zerg gli dico sempre... pool a 3:30 e vai..... almeno distruggi parecchi scv prima.....
Oh, beh, se hai abbastanza rax 20 marines li fai senza problemi in 5 minuti... :D Però se spende risorse nelle strutture avrà un esercito debole nei primi minuti, quindi tutto sta nello scoutare e capire qual'è il momento in cui l'avversario è scoperto e vulnerabile a un attacco. Perchè alla fine le risorse sono quelle, o spendi per avere + scv, o spendi per avere + marines, o spendi per avere + strutture, non puoi fare tutto. Per cui se scouto uno che sta facendo una 3 rax e lo attacco subito, potrebbe bastare avere 2 o 3 marines in più per bloccarlo e metterlo alle corde. Dipende poi dal fatto che uno abbia wallato o meno, da eventuali proxy non scoutati, ecc. Spesso quando si sopravvive a un rush, se si attacca subito con quel poco che si ha, si vince, ma molti non lo fanno per paura, e si perdono match andando nel mid game...
Meglio ricontrollare nel replay se fossero effettivamente 20 marine e 5 minuti...
Meglio ricontrollare nel replay se fossero effettivamente 20 marine e 5 minuti...
con la 2 caserme senza estrattori (aka asilo nido) arrivano intorno ai 5.30 ma non con 20 marine....
Beelzebub
22-04-2011, 11:10
con la 2 caserme senza estrattori (aka asilo nido) arrivano intorno ai 5.30 ma non con 20 marine....
Cioè? :mbe: :stordita:
Cioè? :mbe: :stordita:
Mi è venuto spontaneo la prima volta che l'ho vista. Se vai in un asilo nido (anche non koreano) e prendi un bimbo a caso con 10 minuti te la sa fare anche lui. Da li il nome. Comunque ultimamente sto vedendo la tristezza infinita di alcuni.... si levano dalla map pool le mappe con 2 basi e si lasciano quelle a 4 e fanno solo cagate del tipo zealot spam o la sopracitata asilo nido. A quel punto se gli dice bene che prendi il giro sbagliato a fare scouting per quando gli entri in base con la sonda è troppo tardi ed hai perso. Penso che la blizzard dovrebbe fare qualcosa per evitare sta robba, si rischia che anche l'1v1 diventi unskilled come l'nvn (i campioni in questione sono argento/oro....)
no bè anke io arrivo già a 3:30 con i primi marines ma non a 20, ci vogliono 4 barrack con reattore ma anke tante risorse per farli..... avrà chiesto ai compagni per fare un mega rush immediato.... potrebbe essere......
adesso non mi fà + entrare nel gioco dicendo che serve un modulo linguistico approvato da blizzard o.O XD
Ieri un esercitino del cavolo fatto di 4 arconti (o come cavolo si chiamano) e una quindicina di marines pompati mi hanno sterminato -.-
Ero andato di gran carriera prima con i bane e zerglin e poi con qualche mutalisca e void (era un 3v3) non vi dico il massacro ricevuto.. niente da fà.
Da gran niubbo ho scoperto amaramente che gli arconti sono delle bestie feroci immuni quasi a tutto... non lo sapevo. sigh
Ieri un esercitino del cavolo fatto di 4 arconti (o come cavolo si chiamano) e una quindicina di marines pompati mi hanno sterminato -.-
Ero andato di gran carriera prima con i bane e zerglin e poi con qualche mutalisca e void (era un 3v3) non vi dico il massacro ricevuto.. niente da fà.
Da gran niubbo ho scoperto amaramente che gli arconti sono delle bestie feroci immuni quasi a tutto... non lo sapevo. sigh
gli arconti hanno scudi elevati, pochissima vita ma hanno elevato attacco con splash damage, se mandavi frotte di bane te li segava tutti con un colpo idem se tenevi raggruppate le unità contro gli arconti un emp è micidiale, calcola anche che sono unità costosissime
Baneling vs Archon... uhm... cosa ci può essere di peggio? Forse solo Immortal. :D
http://eu.battle.net/sc2/en/forum/topic/1971759389?page=2
Cambiamento epocale. :)
Ridurre il tempo di addestramento delle unità del gateway è la scelta più sensata in termini di game design perché allo stato attuale non esiste il dubbio tra gateway e warpgate - i WG sono semplicemente meglio in ogni occasione. Con questa possibile modifica, dovrebbero prendere piede dei rush più consistenti prima dei 6 minuti e, per contro, ci sarebbe il tempo per far fruttare una Robo rispetto ad un eventuale 4-gate (supponendo un nerf di 20" alla ricerca WG).
Tuttavia, il tempo di produzione degli zeloti è già stato nerfato in passato per la forza del 2-gate. Vedo due possibilità... a) la riduzione si considera bilanciata dalle mappe attuali (mediamente più grandi rispetto alle vecchie map pool); b) vengono toccati solo stalker e/o sentry ma non zeloti [propendo per questa]
http://eu.battle.net/sc2/en/forum/topic/1971759389?page=2
Cambiamento epocale. :)
Ridurre il tempo di addestramento delle unità del gateway è la scelta più sensata in termini di game design perché allo stato attuale non esiste il dubbio tra gateway e warpgate - i WG sono semplicemente meglio in ogni occasione. Con questa possibile modifica, dovrebbero prendere piede dei rush più consistenti prima dei 6 minuti e, per contro, ci sarebbe il tempo per far fruttare una Robo rispetto ad un eventuale 4-gate (supponendo un nerf di 20" alla ricerca WG).
Tuttavia, il tempo di produzione degli zeloti è già stato nerfato in passato per la forza del 2-gate. Vedo due possibilità... a) la riduzione si considera bilanciata dalle mappe attuali (mediamente più grandi rispetto alle vecchie map pool); b) vengono toccati solo stalker e/o sentry ma non zeloti [propendo per questa]
Effettivamente ho visto che su mappe come scrap station se nel PvP non faccio anche io la 4 gate perdo sicuro, su mappe con rampa piccola li freghi anche con una 3 gate robo. Solo che hanno stufato, il PvP è diventato di una monotonia assoluta, fanno bene a fare qualcosa per evitare che questo succeda.
gli arconti hanno scudi elevati, pochissima vita ma hanno elevato attacco con splash damage, se mandavi frotte di bane te li segava tutti con un colpo idem se tenevi raggruppate le unità contro gli arconti un emp è micidiale, calcola anche che sono unità costosissime
già me ne sono accorto! ;)
Secondo me però sono sottovalutati e usati veramente poco (parlando di partite anche di 50\60 minuti) non a caso è stato il primo vero attaccato ricevuto in questa formazione da quando ho iniziato a giocare.
La maggior parte dei protoss con cui HO giocato puntavano sempre a void o ragni mix ma penso che se si osasse un pochino di più...
già me ne sono accorto! ;)
Secondo me però sono sottovalutati e usati veramente poco (parlando di partite anche di 50\60 minuti) non a caso è stato il primo vero attaccato ricevuto in questa formazione da quando ho iniziato a giocare.
La maggior parte dei protoss con cui HO giocato puntavano sempre a void o ragni mix ma penso che se si osasse un pochino di più...
Gli Arconti non valgono quello che costano e deve essere così... sono intesi come una soluzione di riserva per alti templari (quando finiscono l'energia) e DT (se l'avversario ha rilevatori).
Come forza bruta vanno bene vs Z se quello fa muta-ling, a patto di avere almeno un upgrade in attacco.
Gli Arconti non valgono quello che costano e deve essere così... sono intesi come una soluzione di riserva per alti templari (quando finiscono l'energia) e DT (se l'avversario ha rilevatori).
Come forza bruta vanno bene vs Z se quello fa muta-ling, a patto di avere almeno un upgrade in attacco.
Certo, ok, da soli non valgono sicuramente quello che costano ma in mix sono veramente ottime unità di supporto e, prendiamo pure il caso che ormai le tattiche generali del sasso carta forbice le conosciamo un pò tutti, cose di questo tipo ti danno quel "non me l'aspettavo" che non guasta mai.
...
O porca vacca, gioco sempre zerg ma sono un fanboy degli arconti vabè? hehe
Magister89
24-04-2011, 12:23
Ma che campione è Thorzain? Sono rimasto a bocca aperta nel TSL3 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ieri pomeriggio, preso per noia, ho deciso di giocare con razza "casual".
Mi ha dato due volte terran e una volta toss, contro 3 volte di fila zerg.
Premetto che non ho mai, e dico mai, giocato terran e solo un paio di volte toss... e non so come ma le ho vinte tutte.
Ora: ok che giocando zerg se me li trovo contro so esattamente i loro punti deboli, ma sono rimasto a dir poco esterefatto dalla facilità con cui li ho battuti.
Quando poi sono ritornato a giocare zerg ho dovuto sputare sangue, come al solito.
C'è poco da fare, lo zerg è estremamente impegnativo, forse forse switcho a terran, mi ci vuole un pò di relax.
Ieri pomeriggio, preso per noia, ho deciso di giocare con razza "casual".
Mi ha dato due volte terran e una volta toss, contro 3 volte di fila zerg.
Premetto che non ho mai, e dico mai, giocato terran e solo un paio di volte toss... e non so come ma le ho vinte tutte.
Ora: ok che giocando zerg se me li trovo contro so esattamente i loro punti deboli, ma sono rimasto a dir poco esterefatto dalla facilità con cui li ho battuti.
Quando poi sono ritornato a giocare zerg ho dovuto sputare sangue, come al solito.
C'è poco da fare, lo zerg è estremamente impegnativo, forse forse switcho a terran, mi ci vuole un pò di relax.
Anche secondo me lo zerg è la razza più tosta da utilizzare ma è anche quella che a me da più soddisfazione :)
io con gli Z me la cavo abbastanza, non conosco bene build order e timing ma in generale ho mooolto più potenziale rispetto ai Toss. Ho provato qualche volta la build di Spanishiwa e la sensazione di onnipotenza che si prova è sconosciuta alle altre razze. ^^
Scusassero per il doppio post ma l'argomento è decisamente diverso. :p
PATCH 1.3.3 SUL PTR, e vi ricordo che le modifiche nel PTR sono solo "in prova"
PROTOSS
Archons are now a massive unit.
Pylon power radius has been decreased from 7.5 to 6.5.
Cybernetics Core
Research Warp Gate time increased from 140 to 180.
Gateway
Sentry train time decreased from 42 to 37.
Stalker train time decreased from 42 to 37.
Zealot train time decreased from 38 to 33.
Warp Gate unit train times remain unchanged.
Arconti: cambiamento realmente "enorme" che qui ho auspicato molte volte. :) Diventano più utili in PvP (force field) ma soprattutto in PvT dove concussive shells era un incubo.
Piloni: l'intenzione è chiara, cioè nerfare il 4-gate con pilone sotto la rampa e warp-in sopra. Tuttavia non lo vedo affatto bene assieme al nerf del warpgate, e oltretutto comporta delle complicazioni maggiori per la chiusura della rampa in difesa (pilone più raggiungibile da roach & co.).
Warpgate e tempi gateway: nerf/buff annunciato, personalmente 40" li ritengo eccessivi... come scritto in precedenza andavano bene 20" senza toccare il tempo di addestramento degli zeloti (che poi non si capisce perché lo modificano sempre 5 secondi per volta).
TERRAN
Ghost
Cost changed from 150/150 to 200/100.
Salvage resource return reduced from 100% to 75%.
Ghost: sinceramente... boh. Se qualcuno ha idee in merito... :confused:
Bunker: ennesimo nerf :asd:, e quindi buff agli Zerg.
ZERG
Spore Crawler
Root time decreased from 12 to 6.
Non mi pare fosse necessario. :mbe: Oltretutto era l'unico punto debole della build di Spanishiwa....
IN GENERALE: Terran nerfati di nuovo, Zerg buffati, Protoss semplicemente cambiati.
Infatti, gli arconti contro terran hanno un senso, sinceramente li ho usati in una delle ultime partite ed un gruppetto di 6 con immortal riesce a fare una quantità di danni ingente.
Scusassero per il doppio post ma l'argomento è decisamente diverso. :p
PATCH 1.3.3 SUL PTR, e vi ricordo che le modifiche nel PTR sono solo "in prova"
PROTOSS
Archons are now a massive unit.
Pylon power radius has been decreased from 7.5 to 6.5.
Cybernetics Core
Research Warp Gate time increased from 140 to 180.
Gateway
Sentry train time decreased from 42 to 37.
Stalker train time decreased from 42 to 37.
Zealot train time decreased from 38 to 33.
Warp Gate unit train times remain unchanged.
Arconti: cambiamento realmente "enorme" che qui ho auspicato molte volte. :) Diventano più utili in PvP (force field) ma soprattutto in PvT dove concussive shells era un incubo.
Piloni: l'intenzione è chiara, cioè nerfare il 4-gate con pilone sotto la rampa e warp-in sopra. Tuttavia non lo vedo affatto bene assieme al nerf del warpgate, e oltretutto comporta delle complicazioni maggiori per la chiusura della rampa in difesa (pilone più raggiungibile da roach & co.).
Warpgate e tempi gateway: nerf/buff annunciato, personalmente 40" li ritengo eccessivi... come scritto in precedenza andavano bene 20" senza toccare il tempo di addestramento degli zeloti (che poi non si capisce perché lo modificano sempre 5 secondi per volta).
TERRAN
Ghost
Salvage resource return reduced from 100% to 75%.
Bunker: ennesimo nerf :asd:, e quindi buff agli Zerg.
ZERG
Spore Crawler
Root time decreased from 12 to 6.
Non mi pare fosse necessario. :mbe: Oltretutto era l'unico punto debole della build di Spanishiwa....
IN GENERALE: Terran nerfati di nuovo, Zerg buffati, Protoss semplicemente cambiati.
il "nerf" al tempo del warpgate non mi sembra un dramma e magari riduce un pò il 4 gate preciso preciso al 7° minuto che per uno zerg "normale" significa o avere il timing di Idra o evitare il fast exp per non venir piallati. Inoltre c'è sempre il chrono boost quindi sono solo 20 sec di +.
Il minor tempo del gateway invece mi preoccupa: proxy gateway a gogo? maybe.
il salvage dei bunker ci sta tutto, non è nemmeno un nerf è semplicemente un giusto compromesso, un minimo sti bunker li dovrai pagare. Non capisco per quale motivo questo diventi un buff agli zerg, mica sono soldi suoi :asd:
il buff all'arconte è cosa buona e giusta, magari finisce di essere un unità "tanto per non far morire l'ht scarico" e diventa un opzione strategica importante. Inoltre calza perfettamente con la rimozione dell'amuleto, per cui un toss potrebbe proprio voler andare di arconti vs MMM.
edit: il buff al ghost è importante: quei 50 di gas in meno fanno si che un T possa usare i ghost come supporto ma abbia il gas necessario per fare anche altro.
io con gli Z me la cavo abbastanza, non conosco bene build order e timing ma in generale ho mooolto più potenziale rispetto ai Toss. Ho provato qualche volta la build di Spanishiwa e la sensazione di onnipotenza che si prova è sconosciuta alle altre razze. ^^
quale sarebbe sta build?
stann a fà tutte modifiche alle altre razze e gli zerg sempre uguali sostanzialmente...sta a vedere che i più riusciti del gioco sono proprio loro...
stann a fà tutte modifiche alle altre razze e gli zerg sempre uguali sostanzialmente...sta a vedere che i più riusciti del gioco sono proprio loro...
non direi...
Altrimenti non avrei potuto vincere due partite vs due zerg giocando terran senza aver mai giocato terran in vita mia.
Come ho vinto? bunker all'entrata e un carro in siege + concussive shells che ha impedito il rush di roach. 2 starport + banshee e GG.
terzo game con i toss? 2 gate + 2 starport, void ray e GG.
Uno zerg soffre troppo il gioco aereo, urge un anti air meno gas dipendente delle hydra o qualcosa in t1, magari blando, ma urge.
Per il resto sono ok, anche se aumenterei la produzione delle larve da hatchery e ridurrei quelle da queen, in modo che non sia del tutto queen dipendente e magari si potrebbe giocare + di creep
edit: secondo me poi ci vorrebbe un upgrade ricercabile agli hp degli zergling (10 hp andrebbe bene), da mettere in t3 o t2 avanzato modello shield dei marines. Quei 35 hp sono davvero troppo pochi, l'upgrade della armor non ha praticamente nessuna utilità.
Beelzebub
26-04-2011, 13:34
TERRAN
Ghost
Secondo me è una figata: ora i ghost si possono reggere anche all'inizio con una sola base e mule a manetta, mentre prima il costo in vespene frenava molto l'utilizzo di questa unità nell'early game, che soprattutto vs toss è fondamentale.
Comunque devo dire che da quando c'è stato il reset, ho provato a giocare "bene", nel senso niente rush, niente lamerate, cercando di fare bene macro e micro, ecc, ma mi sono decisamente stufato.
Troppo, TROPPI lamer, soprattutto VS zerg e toss il mass muta o il mass void è praticamente inevitabile, idem il proxy pylon, non ne posso più, quindi da un paio di giorni mi sono messo ad allenarmi per impostare strategie counter di queste tattiche, e giocare senza scoutare dandole per scontate: risultato? Ne ho vinte 5 o 6 di fila... Roba da matti...
Contro zerg, ormai è automatico: wallo -> ling rush -> 3 hellion -> harass -> mass marines + stimpack + viking -> muta -> thor -> GG. Sempre. E' una cosa assurda, il 99% degli zerg che becco giocano tutti così, ma mentre prima mi fregavano perchè perdevo tempo a scoutare, a inventare tattiche un pò varie, ecc, ora vinco matematicamente perchè mi basta mandare 1 hellion e già so che partirà il mass muta... :doh: Anche se stanno facendo altro, chessò, roach, ling + bane, niente, come vedono un hellion passano a muta. Addirittura l'altro giorno uno ha pensato bene di counterare un mass marines + thor con... mass ling + muta!!! :eek: Cioè, se avesse fatto 3 bane in croce mi avrebbe piallato, ma niente, avendo fatto 2 hellion all'inizio per rompergli le balle, doveva fare per forza muta... e allora ciao... :D
Contro Terran è ancora peggio: wallano quasi sempre, quindi io per forza rispondo o con un siege tank rush, o con un drop con le medivac... e mi sento dare quasi sempre del lamer... :mbe:
Non vedo l'ora di arrivare a 'sti cavolo di 250 in 1v1 così metto il ritratto del ghost e poi passo al 3v3, sperando di riuscire a giocare in modo un pò più vario...
il "nerf" al tempo del warpgate non mi sembra un dramma e magari riduce un pò il 4 gate preciso preciso al 7° minuto che per uno zerg "normale" significa o avere il timing di Idra o evitare il fast exp per non venir piallati. Inoltre c'è sempre il chrono boost quindi sono solo 20 sec di +.
magari 7 minuti... la ricerca del WG finisce tra 5:15 e 6:00 a seconda della build e pochi secondi dopo c'è il primo giro di unità del warpate.
40 secondi con cronoboost sono 26-27 (è il 66%)... a patto di averlo, il cronoboost.
edit: il buff al ghost è importante: quei 50 di gas in meno fanno si che un T possa usare i ghost come supporto ma abbia il gas necessario per fare anche altro.
Un Terran che fa bioball è limitato dai minerali, non dal gas... infatti non sono per niente sicuro che sia un buff.
quale sarebbe sta build?
http://www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=207017
La recente modifica all'Infestor è forse più la più importante degli ultimi mesi, è diventata l'unità centrale in tutti i matchup.
Edit: ok, con calma ci sono arrivato... la modifica al Ghost serve per gli Infestor, poiché vs Z il gas è il fattore limitante (mech). Vs P forse è un nerf.
Magister89
26-04-2011, 17:08
Sto gioco mi sta stufando ... in lega bronzo fanno solo e dico SOLO, lamerate con qualsiasi razza! Mass marine, 4 gate ecc. Ma vi sembra possibile, ora mi tocca imparare 6 pool, 8 pool ecc. solo per riuscire a salire di lega? Bah io la trovo assurda sta cosa ...
Sto gioco mi sta stufando ... in lega bronzo fanno solo e dico SOLO, lamerate con qualsiasi razza! Mass marine, 4 gate ecc. Ma vi sembra possibile, ora mi tocca imparare 6 pool, 8 pool ecc. solo per riuscire a salire di lega? Bah io la trovo assurda sta cosa ...
No, ti tocca imparare a scoutare. :)
Magister89
26-04-2011, 17:18
Come volevasi dimostrare ... gas veloce scoutato per 4 gate, fast roach mio e GG ... che divertimento ...
Magister89
26-04-2011, 17:19
Si ma queste build rovinano la bellezza del gioco ...
Si ma queste build rovinano la bellezza del gioco ...
Quando resisti ad un 6-pool o simili la soddisfazione è tanta. :p
Cmq puoi eliminare le mappa più piccole se vuoi aumentare le probabilità di giocare partite più lunghe.
non capisco come mai tutte le volte rivoluzionano come si gioca con i toss e mentre con le altre razze solo piccoli nerf e poco piu', dall'inizio ad ora si è completamente cambiato il modo di giocare: aerei inutili HT inutili (non c'è piu' il talismano da ricercare) dt rischiosi e si passa sempre e comunque dal 4gate robo ed adesso cambiano nuovamente.......ba :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
non capisco come mai tutte le volte rivoluzionano come si gioca con i toss e mentre con le altre razze solo piccoli nerf e poco piu', dall'inizio ad ora si è completamente cambiato il modo di giocare: aerei inutili HT inutili (non c'è piu' il talismano da ricercare) dt rischiosi e si passa sempre e comunque dal 4gate robo ed adesso cambiano nuovamente.......ba :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
beh le fenici ora sono molto più golose di una volta, ne puoi fare a gozzilioni.
Vs zerg (e te lo dice uno zerg) sono anche peggio dei void ray, molto peggio a dire la verità.
Sugli ht sono d'accordo,è vero che evocare un ht e lanciare la storm era un tantino non counterabile, però levare proprio l'amuleto mi sembra esagerato: bastava che l'amuleto desse 65/70 di energy invece che 75, così almeno non potevi sparare subito la psionic storm.
ora però vi hanno dato (o vogliono darvi) l'opzione Arconti, che mi pare un ottima opzione, anche meglio degli htemplar: contro terran diventeranno davvero interessanti dal momento che lo slow dei mara non funziona più su di loro.
La modifica che li rende unità massive è davvero ottima e rimette in campo un unità dimenticata e marginale.
Il problema generale di sc2 non è che esistono poche strategie, è che di tutte quelle che ci sono, le solite 4 gate, mass roach /ling muta/ MMM sono semplicemente le più facili da eseguire e quelle con il maggior rapporto efficacia/sforzo.
Dopotutto nelle leghe basse la gente non sa giocare, e quindi si allena a partire dalle cose più semplici, ci sta.
beh le fenici ora sono molto più golose di una volta, ne puoi fare a gozzilioni.
Vs zerg (e te lo dice uno zerg) sono anche peggio dei void ray, molto peggio a dire la verità.
Concordo ne bastano 3 o 4 per raziare le linee economiche e far fuori le queen
Sugli ht sono d'accordo,è vero che evocare un ht e lanciare la storm era un tantino non counterabile, però levare proprio l'amuleto mi sembra esagerato: bastava che l'amuleto desse 65/70 di energy invece che 75, così almeno non potevi sparare subito la psionic storm.
Concordo
ora però vi hanno dato (o vogliono darvi) l'opzione Arconti, che mi pare un ottima opzione, anche meglio degli htemplar: contro terran diventeranno davvero interessanti dal momento che lo slow dei mara non funziona più su di loro.
Li ho provati recentemente e funzionano già abbastanza bene, vedremo dopo la patch :D
La modifica che li rende unità massive è davvero ottima e rimette in campo un unità dimenticata e marginale.
Speriamo, giocare senza arconti mi intristiva assai :D
Il problema generale di sc2 non è che esistono poche strategie, è che di tutte quelle che ci sono, le solite 4 gate, mass roach /ling muta/ MMM sono semplicemente le più facili da eseguire e quelle con il maggior rapporto efficacia/sforzo.
Dopotutto nelle leghe basse la gente non sa giocare, e quindi si allena a partire dalle cose più semplici, ci sta.
Concordo
Ma infatti stavo pensando che con sto tempo aumentato della ricerca del warp conviene mettere subito una robo e mantenerla sempre in produzione assieme a 1-2 gate mentre si fà la ricerca del warp, oppure si potrebbe puntare a fare subito un arconte ed attaccare l'avversario (se protoss) che non ha più il vantaggio dei FF su rampa. Bisogna fare l'archon rush
Ma infatti stavo pensando che con sto tempo aumentato della ricerca del warp conviene mettere subito una robo e mantenerla sempre in produzione assieme a 1-2 gate mentre si fà la ricerca del warp, oppure si potrebbe puntare a fare subito un arconte ed attaccare l'avversario (se protoss) che non ha più il vantaggio dei FF su rampa. Bisogna fare l'archon rush
Non mi pare velocissimo come rush, visto che per fare arrivare a farli devi fare:
Gateway
Cybernetics Core
Twilight Council
Templar Archives/Dark Shrine
Più il tempo per evocare due templari e far la fusion, oltre ai minerali ed al gas richiesto, secondo me prima di avere un espansione non è una via veloce, arriva al 99% prima la ricerca dei Warpgate.
Beelzebub
27-04-2011, 11:34
Però ha ragione, anche scoutando un rush/proxy, perdi tempo ad annullarlo e poi devi ricominciare la macro. E dato che la probabilità di una lamerata in bronzo è altissima, conviene partire in quarta con una build anti-lamer, il che però snatura non poco il gioco... :(
PhoEniX-VooDoo
27-04-2011, 12:19
ma basta con sti lamentoni :D
se beccate solo proxy e lamerGate e dite che è cosi facile counterarli (dandoli per scontati) non vedo dove sia il problema, dato che cosi vincerete tot partite (snaturate ecc ecc) ma poi sarete promossi nella fantastica lega Argento :sofico:
lupennino
27-04-2011, 13:08
se beccate solo proxy e lamerGate e dite che è cosi facile counterarli (dandoli per scontati) non vedo dove sia il problema, dato che cosi vincerete tot partite (snaturate ecc ecc) ma poi sarete promossi nella fantastica lega Argento :sofico:
quotoneeeeee
e tenete conto che io 1vs1 non gioco dal 1917, al posto dei carri armati.. c'erano i carri con le vacche...
Non mi pare velocissimo come rush, visto che per fare arrivare a farli devi fare:
Gateway
Cybernetics Core
Twilight Council
Templar Archives/Dark Shrine
Più il tempo per evocare due templari e far la fusion, oltre ai minerali ed al gas richiesto, secondo me prima di avere un espansione non è una via veloce, arriva al 99% prima la ricerca dei Warpgate.
Infatti rush è una chiacchiera :) Comunque una strategia che mira ad anticipare il più possibile un arconte
Man mano che rispondevo, il post diventava più lungo... quindi ho pensato di scrivere una breve (?) guida anti-cheese. (nb: per "cheese" si intende ogni tattica da lamer o rush particolarmente rapido)
In generale:
Due concetti di base per le prime fasi di gioco: SCOUTING e VISIONE.
Con scoutare si intende portare un lavoratore nella base avversaria e tenerlo vivo il più a lungo possibile per vedere cosa c'è in produzione. Incodate i movimenti con shift per non dover seguire costantemente lo scout. Scoutare è sempre più intuitivo nei mirror match perché si possono confrontare direttamente le due build.
Ma è altrettanto importante avere visione delle zone cruciali della mappa: torri XelNaga, propria base, visione sotto la propria rampa e sotto quella dell'avversario, controllo delle espansioni avversarie. Il tempo di rush da rampa a rampa può essere di 20-60" (ad es. 45" con marine su XelNaga Caverns) e ciò significa che con un lavoratore vicino alla rampa nemica si hanno mediamente 30" di tempo per reagire se si vedono truppe in arrivo (particolarmente importante per Z che in 30" può fare 7 unità da un solo vivaio). Tenete sempre in considerazione la distanza di rush quando fate delle scelte strategiche.
Scoutate sempre dopo pilone/depot, nei primi 3-4 minuti dovrete controllare solo una manciata di indizi macroscopici che elenco sotto. Non partite con build particolarmente ingorde (ad es. gate a 13/14 invece che 12) se non conoscete bene pro e contro.
Seguite sempre lo scout avversario per evitare proxy.
Veniamo ora ai matchup.
VS Zerg:
a) a che punto è la spawning pool e/o quanti droni ha?
6-7-8pool è un rush di cui preoccuparsi, 10-11pool potrebbe essere un rush di roach (~5 min), 12-13-14 è standard. Confrontate mentalmente con il timing del vostro gateway/rax e saprete se aspettarvi un rush rapidissimo. I T fanno in tempo a chiudere la rampa con depot/rax/depot anche in caso di 6-pool, poi portare 2-3 scv per riparare le strutture in attesa dei primi marine.
Per i P è più complicato, fermate la produzione di sonde e aggiungete una Forgia al muro. Chronoboostate uno zelota, se fate in tempo ad usarlo per chiudere la rampa (hold position, tasto H) bene, altrimenti chiudete tutto con un secondo pilone e continuate a produrre zeloti.
Gli Z hanno quei 30" di margine nella costruzione della pool.
Non esitate ad usare 3-5 lavoratori in un eventuale scontro per proteggere marine/zelota/ling. Portate le truppe sempre in un angolo (se possibile) per ridurre la superficie di attacco dei ling.
Se i ling avversari entrano in base e non avete la possibilità di produrre truppe (ad es. perdendo il pilone del gate), contrattaccate con le sonde ma cercate di far valere il vantaggio numerico (avrete ~14 lavoratori) circondando i ling. Tirate indietro i lavoratori danneggiati.
b) Ha fatto fast exp?
Per gli Z è assolutamente normale, non andate nel panico pensando di giocare una base contro due perché semplicemente non è così. Un vivaio sostituisce CC/nexus E strutture militari, quindi fintanto che mettete pressione allo Z è costretto a produrre truppe invece che droni.
c) Se non ci sono segni di un rush di ling... quanti gas ci sono e quali altre strutture?
Un gas è assolutamente standard, ma per capire se c'è un rush in arrivo dovete sempre confrontarlo con la velocità della pool e/o con il numero di droni. Può significare Roach Rush (vs P) o magari Baneling Bust (vs T).
d) A questo punto le cose si fanno più complicate (e infatti qui termina il discorso), perché avete pochi secondi per vedere che struttura mette giù lo Z prima che spunti la prima coppia di ling a distruggere il lavoratore. Da qui in avanti serve un po' di elasticità per scoutare (altro lavoratore, stalker, scan, overlord... observer ma non prima di 5') e serve la suddetta visione della mappa. SE lo Z non si è ancora espanso, serve una certa cautela... fate almeno una sentry (P) e fate attenzione al posizionamento di strutture e truppe (T) se vedete molti ling, perché potrebbero esserci baneling in arrivo. Pro tip: un Marauder assorbe il danno di 7 baneling, un Roach di 8 baneling, uno Stalker di 9. ;)
Vs Terran le possibilità di un rush particolarmente rapido sono state mitigate tempo fa (rax richiede depot). In questo matchup tuttavia la difficoltà principale dello scouting sta nel fatto che il T chiuderà presto la rampa e il primo marine ucciderà presto il lavoratore scoutante. Quindi dopo ~3' siete quasi al buio. Se l'avversario è scarso potete guadagnare qualche secondo tentando di uccidere l'SCV costruttore (pro tip: per inseguire un scv mentre costruisce una struttura, incodate con shift molti comandi di attacco sull'scv: shift+clickclickclickclickclick, in questo modo non dovrete dare altri comandi ogniqualvolta l'scv cambia posizione).
Cosa notare?
a) il/i gas prima di tutto. Gas insieme alla rax è standard, due gas significa tech (factory/starport), niente gas significa marine rush oppure fast expand (in questo secondo caso serve visione dell'espansione)
b) numero di caserme e add-on. Se non vedete nulla oltre la prima caserma, attenzione perché potrebbe aver fatto una proxy rax (--> visione). Il primo scout può sopravvivere abbastanza a lungo per vedere la struttura successiva.
Se vedete reattore, NON aspettatevi un rush di soli marine perché in quel caso è più conveniente una seconda rax senza gas. Potrebbe essere in arrivo un normale attacco di MM o più probabilmente il reattore verrà aggiunto ad una fabbrica per fare hellion.
Se vedete tech lab... MM oppure reaper oppure switch con fabbrica/spazioporto per tank o banshee. Le possibilità sono tante e per capirci qualcosa serve scout ulteriore (vedere punto successivo) e coordinare quello che si vede con il numero di gas (punto a)). Pro tip: ogni struttura ha due animazioni, una quando è "ferma" e una quando sta producendo qualcosa. Se un tech lab di una caserma è "attivo", è lecito aspettarsi un attacco di fanteria. ^^ Pro tip #2: reaper e hellion mangiano a colazione lavoratori, zeloti, ling; speedling (sul creep), marine in buon numero, queen, roach, stalker, marauder ecc ecc invece se la cavano benone.
c) salire sulla rampa avversaria a 4-5', prendere nota delle strutture visibili e delle truppe che spareranno allo scout. Ci sono solo marine ma in precedenza ho visto 1-2 gas? Ok, tipicamente potrebbe prepararsi per un push marine-tank oppure sta techando a banshee. Ci sono marauder o hellion? Ok, so cosa sta facendo. :)
d) Se si ha scan o observer, usarli al momento giusto. Non arriveranno banshee in base prima di ~7', quindi uno scan andrà usato a 5:30-6:00 circa (tempo per fare officina + torretta: 60"). Reattore su fabbrica/spazioporto significa hellion/medivac, tech lab significa carri o blue flame hellion/banshee.
Vs Protoss: rush possibili prima di 6 minuti sono solo 2, Cannon Rush e 2-gate Zealot Rush. Il famigerato 4-gate può andare da 5:30 a 7:00 circa a seconda della build e della bravura dell'avversario. Dark Templar rush colpisce minimo a 7:00, tutte le altre build non sono rush. ^^
Scoutare un P è leggermente più semplice per 2 motivi: non chiuderà totalmente l'entrata e non potrà uccidere lo scout (a patto di tenerlo in movimento) prima di avere uno Stalker.
Una "chiusura" P è del tipo gate-core-zelota oppure gate-gate-zelota; potete bypassare lo zelota usando il cosidetto mineral walk: con lo scout fate click dx su una patch di minerali e magicamente passerà attraverso qualsiasi unità (ma non struttura).
Cosa notare:
a) Le prime 2 strutture. Se non vedete nulla, neanche un pilone... preparatevi a proxy gate o cannon rush. Controllate la base e gli immediati dintorni, preparate una difesa (forgia o 2-gate per P, spine crawler Z, bunker T).
Apre di Gate o di Forgia? La prima è una apertura standard, la seconda no: può essere Forge Fast Expand, in questo caso tipicamente la Forgia formerà un muro a protezione dell'espansione; oppure può essere cannon rush.
Se temete cannon rush, tentate di uccidere la sonda avversaria e impedite ad una sonda successiva di salire sulla rampa. Se c'è solo un pilone, attaccate con i lavoratori necessari a circondarlo. Se è troppo tardi e ci sono già cannoni in produzione, giocate in difesa: se siete P fate una forgia difensiva e cannoni (se possibile ricambiate il cannon rush!), se T fate bunker.
Dopo il gate, costruisce un cybernetics core o un altro gate? La prima è standard, la seconda no. Potrebbe essere un 2-gate rush (vedere punti successivi). Vedete un pilone in un angolo della base? Potrebbe nascondere una struttura importante, tenetelo a mente se e quando vorrete usare uno scan.
b) il/i gas. Un gas dopo gate è la norma e può significare 4-gate, due gas significano stargate o robo o 3-gate expand, due gas insieme (quasi contemporanei) significano Dark Templar, nessun gas significa rush (se forgia --> cannon rush, se 2 gate --> zealot rush) oppure forge fast expand che come detto potrete intuire dal posizionamento delle strutture.
c) uso del chronoboost: se vedete zero gas, 2 gate e chrono sui gate è sicuro che si tratta di uno zealot rush (rispondete chiudendo la rampa e producendo marine + bunker o zeloti + un eventuale cannone).
Se vedete chrono costante sulle sonde non ci sarà un rush, se sul Core è possibile un 4-gate, se viene conservato è ancora più possibile che sia Robo o Stargate (notate il Core attivo ma senza chronoboost).
d) provate a salire sulla rampa a 4:30-5' e guardate che truppe ci sono. Tante sentry significano 3-gate expand. A 5:30 circa date un'occhiata attorno alla base in cerca di piloni proxy se temete 4-gate. Gli Z possono reggere bene un 4-gate con 3 Spine Crawler.
Pro tip finale, gas steal: rubare un gas avversario con lo scout serve a:
1) evitare che l'avversario possa techare facilmente. Un gas in meno significa un ritardo di almeno 30".
2) ottenere visione in base avversaria (superpro tip: le truppe con cui l'avversario demolirà il gas sono sempre indicative, vedere ad es. il punto c) vs Terran)
3) (solo Z) far rigenerare un drone ferito per scoutare più a lungo.
Ora che avete letto tutto, dimenticatelo... tanto in lega bronzo c'è gente che fa 6-pool e poi non rusha, gente che fa doppio gas e poi rusha di zeloti ecc. :D
Alkadia2977
27-04-2011, 14:55
Contro zerg lo stargate lo si usa dopo la 3 gate exp per andare a danneggiare e/o distruggere la sua eventuale 3a o per ammazzare gli overlord in giro per la mappa e fare un pelo di harrass per costringerlo a fare anti air e non droni. Questo lo si fa creando 1 void+3/4 fenici. Verso il 10mo minuto butti giu la robotica e punti al colo/void. Nel frattempo butti giu la terza e inizi a techare per ht (necessari contro gli infestors).
Insomma, 1 tech per nexus (stargate,robo,archivio).
Contro terran la open "3 fenici exp" è devastante...se si riesce a gestire il multitasking fra la macro e l'harrass.
Il 3 gate DT exp è un'altra apertura devastante sia contro T sia contro Z.
Non è così banale la cosa no? ^^
Nel PvP invece è una merda, ma sono felice per il nerf. Mai usata la 4gate.
Beelzebub
27-04-2011, 15:30
Sì, ma sai che divertimento a fare sempre la stessa tattica, VS Terran siege tank, VS zerg hellion -> switch viking+thor, VS protoss MMM...
Farà bene al ranking ma fa male agli zebedei... :sofico:
Man mano che rispondevo, il post diventava più lungo... quindi ho pensato di scrivere una breve (?) guida anti-cheese.
---CUT---
Post salvato e incorniciato, me lo studio per bene, grazie mitico! :ave:
Contro zerg lo stargate lo si usa dopo la 3 gate exp per andare a danneggiare e/o distruggere la sua eventuale 3a o per ammazzare gli overlord in giro per la mappa e fare un pelo di harrass per costringerlo a fare anti air e non droni. Questo lo si fa creando 1 void+3/4 fenici. Verso il 10mo minuto butti giu la robotica e punti al colo/void. Nel frattempo butti giu la terza e inizi a techare per ht (necessari contro gli infestors).
Insomma, 1 tech per nexus (stargate,robo,archivio).
Contro terran la open "3 fenici exp" è devastante...se si riesce a gestire il multitasking fra la macro e l'harrass.
Il 3 gate DT exp è un'altra apertura devastante sia contro T sia contro Z.
Non è così banale la cosa no? ^^
Nel PvP invece è una merda, ma sono felice per il nerf. Mai usata la 4gate.
Oddio... un Terran che contro protoss non fa almeno 1 torretta dopo aver piazzato 1 gas e 2 rax è un pò tonto... anche perchè se il toss non rusha ma ti fa un attacco un pò più consistente con zealot+stalker+sentry e tu non hai ricercato i potenziamenti base per unità di terra, è molto ma molto dura resistere... a meno di non avere un paio di ghost e lanciare gli emp, ma comunque bisogna micrare durante lo scontro. I DT sono veramente efficaci più avanti, quando gli scontri non avvengono in base ma sul campo, e magari il terran non ha prodotto/non ha sufficienti raven per "vedere" i DT nel mucchio.
Nell'early i DT stanno ai banshee, utili contro gli sprovveduti, altrimenti muoiono con uno sputo e costano parecchio, quindi una build iniziale DT/Banshee-oriented potrebbe rivelarsi fallimentare e portare a un tracollo economico irrecuperabile.
Quando mi becco un terran contro devo prendermi una giornata intera di ferie visto che ora si barricano tutti dentro con i carri e torrette lanciamissili ammassando quante più unità possibili.
La media di ogni game ora si aggira sui 40 minuti :Puke:
Man mano che rispondevo, il post diventava più lungo... quindi ho pensato di scrivere una breve (?) guida anti-cheese. (nb: per "cheese" si intende ogni tattica da lamer o rush particolarmente rapido)
In generale:
Due concetti di base per le prime fasi di gioco: SCOUTING e VISIONE.
Con scoutare si intende portare un lavoratore nella base avversaria e tenerlo vivo il più a lungo possibile per vedere cosa c'è in produzione. Incodate i movimenti con shift per non dover seguire costantemente lo scout. Scoutare è sempre più intuitivo nei mirror match perché si possono confrontare direttamente le due build.
Ma è altrettanto importante avere visione delle zone cruciali della mappa: torri XelNaga, propria base, visione sotto la propria rampa e sotto quella dell'avversario, controllo delle espansioni avversarie. Il tempo di rush da rampa a rampa può essere di 20-60" (ad es. 45" con marine su XelNaga Caverns) e ciò significa che con un lavoratore vicino alla rampa nemica si hanno mediamente 30" di tempo per reagire se si vedono truppe in arrivo (particolarmente importante per Z che in 30" può fare 7 unità da un solo vivaio). Tenete sempre in considerazione la distanza di rush quando fate delle scelte strategiche.
Scoutate sempre dopo pilone/depot, nei primi 3-4 minuti dovrete controllare solo una manciata di indizi macroscopici che elenco sotto. Non partite con build particolarmente ingorde (ad es. gate a 13/14 invece che 12) se non conoscete bene pro e contro.
Seguite sempre lo scout avversario per evitare proxy.
Veniamo ora ai matchup.
VS Zerg:
a) a che punto è la spawning pool e/o quanti droni ha?
6-7-8pool è un rush di cui preoccuparsi, 10-11pool potrebbe essere un rush di roach (~5 min), 12-13-14 è standard. Confrontate mentalmente con il timing del vostro gateway/rax e saprete se aspettarvi un rush rapidissimo. I T fanno in tempo a chiudere la rampa con depot/rax/depot anche in caso di 6-pool, poi portare 2-3 scv per riparare le strutture in attesa dei primi marine.
Per i P è più complicato, fermate la produzione di sonde e aggiungete una Forgia al muro. Chronoboostate uno zelota, se fate in tempo ad usarlo per chiudere la rampa (hold position, tasto H) bene, altrimenti chiudete tutto con un secondo pilone e continuate a produrre zeloti.
Gli Z hanno quei 30" di margine nella costruzione della pool.
Non esitate ad usare 3-5 lavoratori in un eventuale scontro per proteggere marine/zelota/ling. Portate le truppe sempre in un angolo (se possibile) per ridurre la superficie di attacco dei ling.
Se i ling avversari entrano in base e non avete la possibilità di produrre truppe (ad es. perdendo il pilone del gate), contrattaccate con le sonde ma cercate di far valere il vantaggio numerico (avrete ~14 lavoratori) circondando i ling. Tirate indietro i lavoratori danneggiati.
b) Ha fatto fast exp?
Per gli Z è assolutamente normale, non andate nel panico pensando di giocare una base contro due perché semplicemente non è così. Un vivaio sostituisce CC/nexus E strutture militari, quindi fintanto che mettete pressione allo Z è costretto a produrre truppe invece che droni.
c) Se non ci sono segni di un rush di ling... quanti gas ci sono e quali altre strutture?
Un gas è assolutamente standard, ma per capire se c'è un rush in arrivo dovete sempre confrontarlo con la velocità della pool e/o con il numero di droni. Può significare Roach Rush (vs P) o magari Baneling Bust (vs T).
d) A questo punto le cose si fanno più complicate (e infatti qui termina il discorso), perché avete pochi secondi per vedere che struttura mette giù lo Z prima che spunti la prima coppia di ling a distruggere il lavoratore. Da qui in avanti serve un po' di elasticità per scoutare (altro lavoratore, stalker, scan, overlord... observer ma non prima di 5') e serve la suddetta visione della mappa. SE lo Z non si è ancora espanso, serve una certa cautela... fate almeno una sentry (P) e fate attenzione al posizionamento di strutture e truppe (T) se vedete molti ling, perché potrebbero esserci baneling in arrivo. Pro tip: un Marauder assorbe il danno di 7 baneling, un Roach di 8 baneling, uno Stalker di 9. ;)
Vs Terran le possibilità di un rush particolarmente rapido sono state mitigate tempo fa (rax richiede depot). In questo matchup tuttavia la difficoltà principale dello scouting sta nel fatto che il T chiuderà presto la rampa e il primo marine ucciderà presto il lavoratore scoutante. Quindi dopo ~3' siete quasi al buio. Se l'avversario è scarso potete guadagnare qualche secondo tentando di uccidere l'SCV costruttore (pro tip: per inseguire un scv mentre costruisce una struttura, incodate con shift molti comandi di attacco sull'scv: shift+clickclickclickclickclick, in questo modo non dovrete dare altri comandi ogniqualvolta l'scv cambia posizione).
Cosa notare?
a) il/i gas prima di tutto. Gas insieme alla rax è standard, due gas significa tech (factory/starport), niente gas significa marine rush oppure fast expand (in questo secondo caso serve visione dell'espansione)
b) numero di caserme e add-on. Se non vedete nulla oltre la prima caserma, attenzione perché potrebbe aver fatto una proxy rax (--> visione). Il primo scout può sopravvivere abbastanza a lungo per vedere la struttura successiva.
Se vedete reattore, NON aspettatevi un rush di soli marine perché in quel caso è più conveniente una seconda rax senza gas. Potrebbe essere in arrivo un normale attacco di MM o più probabilmente il reattore verrà aggiunto ad una fabbrica per fare hellion.
Se vedete tech lab... MM oppure reaper oppure switch con fabbrica/spazioporto per tank o banshee. Le possibilità sono tante e per capirci qualcosa serve scout ulteriore (vedere punto successivo) e coordinare quello che si vede con il numero di gas (punto a)). Pro tip: ogni struttura ha due animazioni, una quando è "ferma" e una quando sta producendo qualcosa. Se un tech lab di una caserma è "attivo", è lecito aspettarsi un attacco di fanteria. ^^ Pro tip #2: reaper e hellion mangiano a colazione lavoratori, zeloti, ling; speedling (sul creep), marine in buon numero, queen, roach, stalker, marauder ecc ecc invece se la cavano benone.
c) salire sulla rampa avversaria a 4-5', prendere nota delle strutture visibili e delle truppe che spareranno allo scout. Ci sono solo marine ma in precedenza ho visto 1-2 gas? Ok, tipicamente potrebbe prepararsi per un push marine-tank oppure sta techando a banshee. Ci sono marauder o hellion? Ok, so cosa sta facendo. :)
d) Se si ha scan o observer, usarli al momento giusto. Non arriveranno banshee in base prima di ~7', quindi uno scan andrà usato a 5:30-6:00 circa (tempo per fare officina + torretta: 60"). Reattore su fabbrica/spazioporto significa hellion/medivac, tech lab significa carri o blue flame hellion/banshee.
Vs Protoss: rush possibili prima di 6 minuti sono solo 2, Cannon Rush e 2-gate Zealot Rush. Il famigerato 4-gate può andare da 5:30 a 7:00 circa a seconda della build e della bravura dell'avversario. Dark Templar rush colpisce minimo a 7:00, tutte le altre build non sono rush. ^^
Scoutare un P è leggermente più semplice per 2 motivi: non chiuderà totalmente l'entrata e non potrà uccidere lo scout (a patto di tenerlo in movimento) prima di avere uno Stalker.
Una "chiusura" P è del tipo gate-core-zelota oppure gate-gate-zelota; potete bypassare lo zelota usando il cosidetto mineral walk: con lo scout fate click dx su una patch di minerali e magicamente passerà attraverso qualsiasi unità (ma non struttura).
Cosa notare:
a) Le prime 2 strutture. Se non vedete nulla, neanche un pilone... preparatevi a proxy gate o cannon rush. Controllate la base e gli immediati dintorni, preparate una difesa (forgia o 2-gate per P, spine crawler Z, bunker T).
Apre di Gate o di Forgia? La prima è una apertura standard, la seconda no: può essere Forge Fast Expand, in questo caso tipicamente la Forgia formerà un muro a protezione dell'espansione; oppure può essere cannon rush.
Se temete cannon rush, tentate di uccidere la sonda avversaria e impedite ad una sonda successiva di salire sulla rampa. Se c'è solo un pilone, attaccate con i lavoratori necessari a circondarlo. Se è troppo tardi e ci sono già cannoni in produzione, giocate in difesa: se siete P fate una forgia difensiva e cannoni (se possibile ricambiate il cannon rush!), se T fate bunker.
Dopo il gate, costruisce un cybernetics core o un altro gate? La prima è standard, la seconda no. Potrebbe essere un 2-gate rush (vedere punti successivi). Vedete un pilone in un angolo della base? Potrebbe nascondere una struttura importante, tenetelo a mente se e quando vorrete usare uno scan.
b) il/i gas. Un gas dopo gate è la norma e può significare 4-gate, due gas significano stargate o robo o 3-gate expand, due gas insieme (quasi contemporanei) significano Dark Templar, nessun gas significa rush (se forgia --> cannon rush, se 2 gate --> zealot rush) oppure forge fast expand che come detto potrete intuire dal posizionamento delle strutture.
c) uso del chronoboost: se vedete zero gas, 2 gate e chrono sui gate è sicuro che si tratta di uno zealot rush (rispondete chiudendo la rampa e producendo marine + bunker o zeloti + un eventuale cannone).
Se vedete chrono costante sulle sonde non ci sarà un rush, se sul Core è possibile un 4-gate, se viene conservato è ancora più possibile che sia Robo o Stargate (notate il Core attivo ma senza chronoboost).
d) provate a salire sulla rampa a 4:30-5' e guardate che truppe ci sono. Tante sentry significano 3-gate expand. A 5:30 circa date un'occhiata attorno alla base in cerca di piloni proxy se temete 4-gate. Gli Z possono reggere bene un 4-gate con 3 Spine Crawler.
Pro tip finale, gas steal: rubare un gas avversario con lo scout serve a:
1) evitare che l'avversario possa techare facilmente. Un gas in meno significa un ritardo di almeno 30".
2) ottenere visione in base avversaria (superpro tip: le truppe con cui l'avversario demolirà il gas sono sempre indicative, vedere ad es. il punto c) vs Terran)
3) (solo Z) far rigenerare un drone ferito per scoutare più a lungo.
Ora che avete letto tutto, dimenticatelo... tanto in lega bronzo c'è gente che fa 6-pool e poi non rusha, gente che fa doppio gas e poi rusha di zeloti ecc. :D
:ave: non fà una grinza :asd:
Beelzebub
27-04-2011, 16:52
Quando mi becco un terran contro devo prendermi una giornata intera di ferie visto che ora si barricano tutti dentro con i carri e torrette lanciamissili ammassando quante più unità possibili.
La media di ogni game ora si aggira sui 40 minuti :Puke:
Ma tu che razza usi? Perchè come Terran è una pacchia, fast siege tank e ciao... :D
Martini92
27-04-2011, 17:08
qualcuno sa dove o come si possono giocare le missioni di sc1 nel due? so che in giro girano mappe dove hanno già completato la campagna terran e zerg!
Ma tu che razza usi? Perchè come Terran è una pacchia, fast siege tank e ciao... :D
Nei terran vs terran
Alkadia2977
27-04-2011, 19:54
Sì, ma sai che divertimento a fare sempre la stessa tattica, VS Terran siege tank, VS zerg hellion -> switch viking+thor, VS protoss MMM...
Farà bene al ranking ma fa male agli zebedei... :sofico:
Post salvato e incorniciato, me lo studio per bene, grazie mitico! :ave:
Oddio... un Terran che contro protoss non fa almeno 1 torretta dopo aver piazzato 1 gas e 2 rax è un pò tonto... anche perchè se il toss non rusha ma ti fa un attacco un pò più consistente con zealot+stalker+sentry e tu non hai ricercato i potenziamenti base per unità di terra, è molto ma molto dura resistere... a meno di non avere un paio di ghost e lanciare gli emp, ma comunque bisogna micrare durante lo scontro. I DT sono veramente efficaci più avanti, quando gli scontri non avvengono in base ma sul campo, e magari il terran non ha prodotto/non ha sufficienti raven per "vedere" i DT nel mucchio.
Nell'early i DT stanno ai banshee, utili contro gli sprovveduti, altrimenti muoiono con uno sputo e costano parecchio, quindi una build iniziale DT/Banshee-oriented potrebbe rivelarsi fallimentare e portare a un tracollo economico irrecuperabile.
Le unità da gate fanno letteralmente schifo contro le unità bio ed è necessario affiancare unità T3 all'esercito protoss (colossi o HT) ed è anche necessario avere un vantaggio economico su un buon terran sopratutto per poter fare i potenziamenti alle corazze.
Poi,le torrette le piazzi se servono non alla cieca. Se tu inizi a fare harrass di fenici costringi il terran a costruirsi diverse torrette in giro per la base, farsi velocemente vikings etc. Questo ti da dei vantaggi:
-Il terran spende risorse non in unità
-Deve passare velocemente a viking (altre risorse)
-Ritardi un suo eventuale push
-Proteggi la tua espansione
Il 3 gate dt exp è uguale. NON E' UN ALL IN come il fast banshee. Serve per coprire la tua fast exp e costringere il tuo avversario a spendere soldi in rilevatori, torrette e negli scv che ha perso per non contare il map control che danno questo tipo di unità.
frustian
28-04-2011, 05:49
Mi aggiungo anche io:
Torquemada 469 :cool:
Beelzebub
28-04-2011, 10:59
Le unità da gate fanno letteralmente schifo contro le unità bio ed è necessario affiancare unità T3 all'esercito protoss (colossi o HT) ed è anche necessario avere un vantaggio economico su un buon terran sopratutto per poter fare i potenziamenti alle corazze.
Poi,le torrette le piazzi se servono non alla cieca. Se tu inizi a fare harrass di fenici costringi il terran a costruirsi diverse torrette in giro per la base, farsi velocemente vikings etc. Questo ti da dei vantaggi:
-Il terran spende risorse non in unità
-Deve passare velocemente a viking (altre risorse)
-Ritardi un suo eventuale push
-Proteggi la tua espansione
Il 3 gate dt exp è uguale. NON E' UN ALL IN come il fast banshee. Serve per coprire la tua fast exp e costringere il tuo avversario a spendere soldi in rilevatori, torrette e negli scv che ha perso per non contare il map control che danno questo tipo di unità.
Secondo me con un gruppo di ZSS puoi tranquillamente tenere testa a un gruppo di MM se si usano bene FF e scudi. Se poi gli stalker hanno anche il blink è gg perchè rendi meno efficace il kiting.
Almeno 1 torretta la piazzo sempre vicino alla rampa e sulla linea minerali, perchè perderei troppo tempo a girare per tutta la mappa per vedere dove cavolo è andato a nascondere il dark shrine, e non rischio di farmi piallare l'esercito perchè non mi basta il tempo di 1 singolo scan per segare i DT. Quindi, nel dubbio la metto, poi man mano che tecco avrò modo di vedere se effettivamente il nemico ha dei DT dai quali difendermi e quindi produrre raven oppure no.
Il fast banshee è un all in ma è tra i più rischiosi, perchè è lenta e ti lascia molto scoperto, e se l'avversario è mediamente veloce, riesce a counterarla castigandoti inevitabilmente... giusto ieri ne ho conterato uno, Terran chiuso in base e banshee sgamato, io stavo già facendo il mio bel fast siege + proxy rax per non spendere gas a fare starport + viking, ci ho messo un paio di minuti in più per colpa dei banshee, ma alla fine lui era chiuso intorno alla sua base, arretrando sempre di più, continuava a produrre 1 banshee alla volta e s idifendeva con 1 tank ma non avendo la mia stessa visibilità costante era bloccato dai miei tank. E' bastato difendere 1 scv mentre costruiva una torretta nella sua base vicino ai miei tank e ai marines e gg... :D
Sempre parlando di ieri, 11 partite, 8 vinte e 3 perse, TUTTE lamerate tranne un protoss che si è chiuso in base e ha fatto mass. :muro: Addirittura uno zerg ha avuto il coraggio di lamentarsi perchè gli ho counterato il suo 6-pool wallando alla perfezione su Scrap station... :mbe: :rolleyes:
Nei terran vs terran
Io ultimamente contro i terran che si chiudono (non capirò mai il perchè chiudersi in un TvT, boh...) ho una percentale di successo del 100% con la mia tattica fast siege tank + rax volante... :sofico:
Ilpolitico
28-04-2011, 15:54
ieri sera sono stato coglionato da un protoss che mi ha fatto il drop con il prisma dimensionale :-|
va la che era una amichevole :-?
però il drop con quello non mi era mai capitato :-(
peccato perchè io avevo preparato la terra per ceci con la sua exp mentre lui mi è entrato in base! ho perso da vero pirla! :cry:
Beelzebub
28-04-2011, 16:06
ieri sera sono stato coglionato da un protoss che mi ha fatto il drop con il prisma dimensionale :-|
va la che era una amichevole :-?
però il drop con quello non mi era mai capitato :-(
peccato perchè io avevo preparato la terra per ceci con la sua exp mentre lui mi è entrato in base! ho perso da vero pirla! :cry:
L'altro giorno a me hanno materializzato un colosso direttamente in base con il prisma in phasing mode... non l'avevo scoutato... :sofico:
Ilpolitico
28-04-2011, 16:10
L'altro giorno a me hanno materializzato un colosso direttamente in base con il prisma in phasing mode... non l'avevo scoutato... :sofico:
sai cosa.. è che il prisma dimensionale io non lo conoscevo proprio.
ho usato i protoss molto poco! non conscendo bene quell'aggeggio e quindi non me l'aspettavo!
Tra l'altro ha fatto un giro larghissimo, mi è arrivato in un punto della base principale che era rimasta in penombra! -_-
devo ricordarmi di fare una torretta maledetta che mi epsande la visuale!
devo assolutamente ricordarmelo
Nel nvsn la faccio sempre. ma l'1vs1 no. è che proprio l'1vs1 non mi piace! infatti avrò fatto 10 partite in tutto 1vs1 :D
Beelzebub
28-04-2011, 16:26
sai cosa.. è che il prisma dimensionale io non lo conoscevo proprio.
ho usato i protoss molto poco! non conscendo bene quell'aggeggio e quindi non me l'aspettavo!
Tra l'altro ha fatto un giro larghissimo, mi è arrivato in un punto della base principale che era rimasta in penombra! -_-
devo ricordarmi di fare una torretta maledetta che mi epsande la visuale!
devo assolutamente ricordarmelo
Nel nvsn la faccio sempre. ma l'1vs1 no. è che proprio l'1vs1 non mi piace! infatti avrò fatto 10 partite in tutto 1vs1 :D
Eh, lo usano in pochi ma è bastardo! :D
Comunque prisma a parte, è sempre bene avere visibilit àdegli angoli bui della base contro protoss. Per farlo ultimamente metto il primo supply nel punto più "a rischio" della base, tanto non wallo vs toss. O al limite metto un scv in pattuglia sul bordo in modo da sgamare un eventuale pilone...
Senti, già che ci siamo, mi passi il tuo nick nel gioco e il "numero" così ti aggiungo alla lista amici e ci facciamo una partita amichevole? Io sono Ale e il numero è 413. ;)
Dalle 18 in poi dovrei esserci fino alle 19.30, se no sul tardi tipo dalle 23 in poi! :D
Alkadia2977
28-04-2011, 16:31
"Secondo me con un gruppo di ZSS puoi tranquillamente tenere testa a un gruppo di MM se si usano bene FF e scudi. Se poi gli stalker hanno anche il blink è gg perchè rendi meno efficace il kiting".
se parli del primo push con qualche unità si.Ma già quando hai due barracks con tecnologico e una con rettore è necessario il colosso per reggere il terran e devi ingaggiare sempre in strettoie.
Il blink lo ottieni successivamente contro terran, almeno dopo che hai saturato la natural e con 2/3 colossi in zona.Dovresti gia avere upgrades +1, viking e magari un raven con il PDD.
Fare il blink prima del laboratorio e della espansione è un suicidio o il toss è un incompetente. :D
PS: a volte faccio il drop di colosso e warpo 4 zea MENTRE mi attaccano. Tengo un prisma nascosto da qualche parte. Lo vedi da come si muovono le unità nemiche che il tuo avversario è nel panico! :D
Eh, lo usano in pochi ma è bastardo! :D
Comunque prisma a parte, è sempre bene avere visibilit àdegli angoli bui della base contro protoss. Per farlo ultimamente metto il primo supply nel punto più "a rischio" della base, tanto non wallo vs toss. O al limite metto un scv in pattuglia sul bordo in modo da sgamare un eventuale pilone...
Senti, già che ci siamo, mi passi il tuo nick nel gioco e il "numero" così ti aggiungo alla lista amici e ci facciamo una partita amichevole? Io sono Ale e il numero è 413. ;)
Dalle 18 in poi dovrei esserci fino alle 19.30, se no sul tardi tipo dalle 23 in poi! :D
Caricare un colosso dentro il prisma è strarischioso, si fà solo su mappe particolari con rialzo dietro la linea dei minerali avversaria per harrassare, ma bisogna essere sicuri che l'avversario non abbia viking o corruptor, e se da protoss hai colossi al 90% l'avversario ha queste unità. Io il prisma lo uso per warpare unità nella base avversaria contro 4 gate o 3 rax per fermare il push, ma in leghe basse è strautile perchè l'avversario non splitta l'esercito e quindi fà rientrare un esercito per due zeloti :asd:
Quando me lo ricordo lo uso il prisma, per fare harrass in base senza torrettè è micidiale se usato bene, porti un po di unità, in genera Stalker e poi materializza almeno altre 3 4 unità, dipende da quanti warpgate hai e gli piazzi in base un bel numero di unità che permette di fare un bel po di danni
"Secondo me con un gruppo di ZSS puoi tranquillamente tenere testa a un gruppo di MM se si usano bene FF e scudi. Se poi gli stalker hanno anche il blink è gg perchè rendi meno efficace il kiting".
se parli del primo push con qualche unità si.Ma già quando hai due barracks con tecnologico e una con rettore è necessario il colosso per reggere il terran e devi ingaggiare sempre in strettoie.
Il blink lo ottieni successivamente contro terran, almeno dopo che hai saturato la natural e con 2/3 colossi in zona.Dovresti gia avere upgrades +1, viking e magari un raven con il PDD.
Fare il blink prima del laboratorio e della espansione è un suicidio o il toss è un incompetente. :D
PS: a volte faccio il drop di colosso e warpo 4 zea MENTRE mi attaccano. Tengo un prisma nascosto da qualche parte. Lo vedi da come si muovono le unità nemiche che il tuo avversario è nel panico! :D
Contro terran il fast blink può essere una buona strategia, soprattutto se punta ad expare in fretta e mettere carri sul choke. In quel caso pilone sotto la base e fast blink, allucinazione della fenice e stalker in base col blink.. appena entro warpo 2-3 sentry e lo blocco sulla sua rampa. Su certe mappe può essere un'ottima strategia quindi non è detto che fare blink prima di espansione e laboratorio sia una fesseria
i colossi non possono essere warpati, o intendi che ti ha droppato un colosso?
lupennino
28-04-2011, 16:39
i colossi non possono essere warpati
già.
Ilpolitico
28-04-2011, 16:42
Quando me lo ricordo lo uso il prisma, per fare harrass in base senza torrettè è micidiale se usato bene, porti un po di unità, in genera Stalker e poi materializza almeno altre 3 4 unità, dipende da quanti warpgate hai e gli piazzi in base un bel numero di unità che permette di fare un bel po di danni
il tipo mi ha portato in base un immortale e stalker!
l'exp ce l'aveva disarmata.
la base principale faceva muro con sentry!
io avevo un'espansione ma avevo già spedito tutte le unità verso la zona d'attacco!
perso di cacca!
Io avevo capito che intendeva droppato, non sarebbe male il colosso come gate unit :asd:
il tipo mi ha portato in base un immortale e stalker!
l'exp ce l'aveva disarmata.
la base principale faceva muro con sentry!
io avevo un'espansione ma avevo già spedito tutte le unità verso la zona d'attacco!
perso di cacca!
Ottimo mix Immortal più stalker
Ilpolitico
28-04-2011, 17:04
Ottimo mix Immortal più stalker
si! Io avevo devastatori, marins, raven, medicav, e 4 tank in siege fuori dalla sua exp! gli avevo fottuto 2 osservatori quelli invisibili nella mia base principale.
La sua exp era in pugno. Con dei marins andavo avanti e indietro per far avanzare le sentry e spianarle con i tank!
ci stavo riuscendo, ero commosso!
Poi vedo i stalker in base, ho pianto per il dolore :(
Il prisma dimensionale non l'avevo mai visto! mai! mai usato! non sapevo assolutamente della sua esistenza.
Mi ha ucciso l'ignoranza
Beelzebub
28-04-2011, 17:31
già.
Ah, boh, me lo sono ritrovato lì nell'angolino della base e l'ho visto solo perchè ho mandato un scv a costruire una torretta per evitare drop ma... troppo tardi! :cry: :D Comunque buono a sapersi! Le unità toss warpabili quindi sono solo quelle del gate?
Ah, boh, me lo sono ritrovato lì nell'angolino della base e l'ho visto solo perchè ho mandato un scv a costruire una torretta per evitare drop ma... troppo tardi! :cry: :D Comunque buono a sapersi! Le unità toss warpabili quindi sono solo quelle del gate?
Purtroppo si :asd: know your foe
PhoEniX-VooDoo
28-04-2011, 17:47
con quelle zampacce salgono da dove gli pare ..
ho loggato dopo 2 mesi e sto notando che sono cambiate un bel pò di cose. avrei per ora una domanda....ma com'è che non riesco a fare le mie amate amichevoli? e soprattutto la cittadella arakan dove in lobby sto sempre da solo (:mad: ). voi fate sempre e solo partite di lega ormai?
warpabili si ma il colosso è tranquillamente droppabile da un prisma dimensionale
Ilpolitico
28-04-2011, 22:21
ho loggato dopo 2 mesi e sto notando che sono cambiate un bel pò di cose. avrei per ora una domanda....ma com'è che non riesco a fare le mie amate amichevoli? e soprattutto la cittadella arakan dove in lobby sto sempre da solo (:mad: ). voi fate sempre e solo partite di lega ormai?
io gioco per lo piu amichevoli :D magari quando monto il pc nuovo possiamo scambiarci i nick e fare qualche amichevole la sera ;-)
Dopo essermi un po' stancato del 3vs3 e 4vs4 visto che molte volte ti capita di giocare con gente che passa + tempo a chattare che giocare... ho ripreso l'uno contro uno..... avevo fatto 3-4 partite a inizio aprile poi avevo smesso per le suddette sopra..... ora per capire se ero io l'imbecille o cosa (visto che mi hanno retrocesso in entrambe per i risultati o meglio per la sfiga dei compagni) ho ripreso l'1vs1 da grado 70 sono salito a 18 in un pomeriggio vincendo 12 partite su 14.... ho perso solo contro 2 zerg.... e ci sono rimasto un po' male perché ho perso male.... altri 2 zerg li ho vinti ma mi hanno fatto sudare... i restanti toss e terran li ho battuti in circa 10 minuti.... ho adottato quasi sempre la solita strategia..... scout per vedere la posizione, salvataggio dell'scv e costruzione di due caserme nei pressi della base, altre due caserme nella mia base e una fabbrica.... mass marine e cannon.... qualche torretta nei punti di ritrovo per prevenire banshee e dt.... solo uno mi ha resistito bene e ho dovuto usare lo spazioporto con vikings per distruggere i colossi..... le caserme tutte in reattore.... a 7 minuti arrivavo sempre con 2-3 cannon in siege mode e un 20/30 marine...... Un trucco che ho imparato è fare l'upgrade della base a orbitale subito dopo la costruzione della caserma.... in questo modo sfrutto tutti i mule sui minerali che permettono di velocizzare tutte le costruzioni.....
PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 08:14
ma in bronzo questo?
a 7 minuti arrivavo sempre con 2-3 cannon in siege mode e un 20/30 marine...... Un trucco che ho imparato è fare l'upgrade della base a orbitale subito dopo la costruzione della caserma.... in questo modo sfrutto tutti i mule sui minerali che permettono di velocizzare tutte le costruzioni.....
Fantascienza pura :D
Fantascienza pura :D
Magari sono 7 minuti di tempo "reale"
Perchè il tempo di gioco scorre più lentamente? :mbe:
PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 08:31
no, piu velocemente.
Se non ricordo male a molto veloce la formula è:
tempo di gioco = tempo reale * 1.4
Sono in crisi nera nel 1 vs 1.
Ne perdo in continuazione, non mi sento ispirato, non so mai che cosa costruire.
L'unico math up in cui mi sento abbastanza tranquillo è vs terran.
Nei mirror zerg perdo matematico e quasi sempre pure vs toss.
Ma mentre nel mirror è più che altro perchè non mi fanno mai fare la exp in santa pace,(e io non ho più voglia di rushare), contro toss non so davvero come venirne fuori: se ne stanno buoni buoni in base chiusi con un paio di cannon e ammassano mass stalker + un paio di immortal e colossi.
Non fanno nemmeno la exp, io expo come un dannato: 4 hatchery, upgrade, millemila droni ,settantamila queen e divento scemo a gestire tutto.
Poi sti maledetti escono dalla loro tana, fanno sta mega palla da 180 psi e asfaltano dove passano, e io resto li a guardare zilioni di mia unità che vengono piallate inesorabilmente.
Ling? neanche si avvicinano.
Roach? esplodono appena arrivano a tiro degli immortal.
Muta? annientati dagli stalker.
Corruptor? magari gli faccio fuori un paio di colossi... e poi? il resto degli stalker + immortal come lo secco?
Dovrei fare infestors, ma dovrei farne TANTI.
Ma è possibile che uno zerg deve diventare scemo per battere un toss?
PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 09:00
Sono in crisi nera nel 1 vs 1.
Ne perdo in continuazione, non mi sento ispirato, non so mai che cosa costruire.
L'unico math up in cui mi sento abbastanza tranquillo è vs terran.
Nei mirror zerg perdo matematico e quasi sempre pure vs toss.
Ma mentre nel mirror è più che altro perchè non mi fanno mai fare la exp in santa pace,(e io non ho più voglia di rushare), contro toss non so davvero come venirne fuori: se ne stanno buoni buoni in base chiusi con un paio di cannon e ammassano mass stalker + un paio di immortal e colossi.
Non fanno nemmeno la exp, io expo come un dannato: 4 hatchery, upgrade, millemila droni ,settantamila queen e divento scemo a gestire tutto.
Poi sti maledetti escono dalla loro tana, fanno sta mega palla da 180 psi e asfaltano dove passano, e io resto li a guardare zilioni di mia unità che vengono piallate inesorabilmente.
Ling? neanche si avvicinano.
Roach? esplodono appena arrivano a tiro degli immortal.
Muta? annientati dagli stalker.
Corruptor? magari gli faccio fuori un paio di colossi... e poi? il resto degli stalker + immortal come lo secco?
Dovrei fare infestors, ma dovrei farne TANTI.
Ma è possibile che uno zerg deve diventare scemo per battere un toss?
si ma devi giocare con un altro spirito, ti devi divertire e devi far diventare scemo il tuo avversario :D
VS Toss: se si chiude e ti lascia in pace harassa di muta (e poi se rieschi passa a Brood Lord in late), fai un Nydus, infestor.. puoi fare mille cose!
si ma devi giocare con un altro spirito, ti devi divertire e devi far diventare scemo il tuo avversario :D
VS Toss: se si chiude e ti lascia in pace harassa di muta (e poi se rieschi passa a Brood Lord in late), fai un Nydus, infestor.. puoi fare mille cose!
harassare di muta è impossibile. Questi ammassano stalker in base. Come metti dentro il muso con le muta te le falciano.
Nydus è inutile pure quello (ci ho provate svariate volte, adoro entrare di nydus in base altrui).
Primo perchè la base ha talmente tante unità che trovare uno spazio non visibile è un impresa, secondo sono comunque in inferiorità numerica quando esce il verme.
Brood lord sono ok... ma stiamo parlando di almento 20-25 minuti di partita per poterne avere un tot.
E' assurdo: il toss di solito gioca aggressivo (4 gate), e in campo aperto posso pure fare qualcosa.
Ma questi si chiudono ed escono solo quando hanno un esercito enorme.
Ed è li il problema.
EDIT: le mappe nuove fanno CAGARE. Sembra che le abbiano fatte apposta per renderci la vita impossibile. Basi distanti anni luce(non ho mica i piloni io, per mandare i rinforzi ci metto un mese), strapiene di choke point, stradine e stradette strette come il culo di una gallina, il centro con salite e discese,zone dove non si può usare il creep tumor, un incubo insomma.
PhoEniX-VooDoo
29-04-2011, 09:15
harassare di muta è impossibile. Questi ammassano stalker in base. Come metti dentro il muso con le muta te le falciano.
Nydus è inutile pure quello (ci ho provate svariate volte, adoro entrare di nydus in base altrui).
Primo perchè la base ha talmente tante unità che trovare uno spazio non visibile è un impresa, secondo sono comunque in inferiorità numerica quando esce il verme.
Brood lord sono ok... ma stiamo parlando di almento 20-25 minuti di partita per poterne avere un tot.
E' assurdo: il toss di solito gioca aggressivo (4 gate), e in campo aperto posso pure fare qualcosa.
Ed è li il problema.
ma chiusi su 1 base?
Scusa, ma nel mentre pushare e fargli spegare minerali nel fare cannoni od altro? se si chiude in base basta che aspetti che finisca i minerali, dopo fai quel che vuoi, visto che te exp ne hai fatte sicuramente, se lui si chiude te espanditi a manetta.
Magari sono 7 minuti di tempo "reale"
Ma anche 7 minuti di tempo reale rimane fantascienza fare 4 caserme con reattori, 1 fabrica, torrette lanciamissili + 20 marine e 3 sige in modalita tank
Ilpolitico
29-04-2011, 09:23
Ma anche 7 minuti di tempo reale rimane fantascienza fare 4 caserme con reattori, 1 fabrica, torrette lanciamissili + 20 marine e 3 sige in modalita tank
non ti fa tutte quelle cose neanche il pc in modalita folle dove costruice e produce unità come un fossennato
Scusa, ma nel mentre pushare e fargli spegare minerali nel fare cannoni od altro? se si chiude in base basta che aspetti che finisca i minerali, dopo fai quel che vuoi, visto che te exp ne hai fatte sicuramente, se lui si chiude te espanditi a manetta.
Se siamo su mappe relativamente piccole posso anche pensare di pushare.
Ma le mappe nuove sono enormi.
Questi stanno in base e ammassano, non c'è verso di entrare.
Poi quando stanno per finire i minerali prendono la seconda, magari, ma il problema è che non riesco ad impedirgli di fare quello che vogliono.
Poi quando esce il super esercito è un disastro. Anche perchè io perdo atempo ad espandermi e sono indietro sia di tech che di upgrade.
Vorrei sapere dagli altri zerg se anche loro sono a smadonnare.
ezekiel22
29-04-2011, 09:29
Ed è li il problema.
EDIT: le mappe nuove fanno CAGARE. Sembra che le abbiano fatte apposta per renderci la vita impossibile. Basi distanti anni luce(non ho mica i piloni io, per mandare i rinforzi ci metto un mese), strapiene di choke point, stradine e stradette strette come il culo di una gallina, il centro con salite e discese,zone dove non si può usare il creep tumor, un incubo insomma.
Sei zerg e ti lamenti della mappe enormi.. qualcosa non mi torna... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.