View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty
Beh, un pò come i ghost che appena prodotti non possono subito sparare l'emp... :stordita:
l'emp è 10 mila volte + potente come spell dello storm: è istant, distrugge scudi, prosciuga mana, e ,soprattutto, ha una gittata enorme.
lo storm invece per fare 80 di danno ha bisogno di tempo ed è una spell decisamente meno incisiva, e può essere evitata.
poi il ghost è letale con lo snipe e anche senza mana fa danno.
Il templare serve solo per lo storm, il feedback è poco usato (l'hanno pure nerfato).
come diceva turin il problema è nel warpgate + storm istant, ma il warpgate fa parte dei toss di sc2.
Non puoi uccidere un unità perchè non sai bilanciare una meccanica di tutta la razza. Risolvi la meccanica piuttosto, non nerfare l'unità.
e sono un giocatore zerg eh. è che odio sti nerf senza senso.
Beelzebub
28-02-2011, 12:09
l'emp è 10 mila volte + potente come spell dello storm: è istant, distrugge scudi, prosciuga mana, e ,soprattutto, ha una gittata enorme.
lo storm invece per fare 80 di danno ha bisogno di tempo ed è una spell decisamente meno incisiva, e può essere evitata.
Il templare serve solo per lo storm, il feedback è poco usato (l'hanno pure nerfato).
come diceva turin il problema è nel warpgate + storm istant, ma il warpgate fa parte dei toss di sc2.
Non puoi uccidere un unità perchè non sai bilanciare una meccanica di tutta la razza. Risolvi la meccanica piuttosto, non nerfare l'unità.
e sono un giocatore zerg eh. è che odio sti nerf senza senso.
Non credo che facciano nerf e buff "for teh lulz", avranno i loro motivi, e non credo neanche che non tengano conto del feedback dei giocatori. Se hanno tolto quella caratteristica agli HT era per impedire certe tattiche, e se hanno scelto questa strada anzichè un'altra ci sarà un perchè. L'obiettivo è quello di equilibrare il più possibile le razze e limare dove c'è da limare. Ovviamente non si può pretendere che si sistemi tutto con una patch o che per aggiustare un problema non se ne crei un altro... è un pò come un cubo di rubik.
Sul Ghost, ti potrei rispondere che è più costoso di un HT, e che lo snipe VS Toss è poco utile in quanto non funziona sulle unità mech che sono la maggior parte delle unità Toss...
Bon, per ora la patch è in prova... speriamo bene.
I guai maggiori li stanno facendo con le mappe dato che sembrano ignorare le richieste degli utenti (Shakuras era considerata la mappa migliore e l'hanno tolta).
Se nerfano il templare gradirei almeno un buff all'arconte... più danno base (così ha implicazioni solo nel PvZ) oppure aggiunta dell'attributo massive per dargli un senso contro i simpaticissimi marauder.
Ma dimmi te, adesso sti fetenti dei zerg si mettono pure a fare propaganda:
http://img5.imageshack.us/img5/9739/starcraftiiposteriibysi.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/starcraftiiposteriibysi.jpg/)
:asd:
Beelzebub
28-02-2011, 12:50
Bon, per ora la patch è in prova... speriamo bene.
I guai maggiori li stanno facendo con le mappe dato che sembrano ignorare le richieste degli utenti (Shakuras era considerata la mappa migliore e l'hanno tolta).
Se nerfano il templare gradirei almeno un buff all'arconte... più danno base (così ha implicazioni solo nel PvZ) oppure aggiunta dell'attributo massive per dargli un senso contro i simpaticissimi marauder.
Ma anzichè sostituirle non potevano semplicemente aggiungerle? :confused:
ezekiel22
28-02-2011, 12:55
Beh... questa mi sembra un pò troppo grossa dai... bastano un paio di storm fatte bene e addio bioball terran... :D
Non credo che facciano nerf e buff "for teh lulz", avranno i loro motivi, e non credo neanche che non tengano conto del feedback dei giocatori. Se hanno tolto quella caratteristica agli HT era per impedire certe tattiche, e se hanno scelto questa strada anzichè un'altra ci sarà un perchè. L'obiettivo è quello di equilibrare il più possibile le razze e limare dove c'è da limare. Ovviamente non si può pretendere che si sistemi tutto con una patch o che per aggiustare un problema non se ne crei un altro... è un pò come un cubo di rubik.
Sul Ghost, ti potrei rispondere che è più costoso di un HT, e che lo snipe VS Toss è poco utile in quanto non funziona sulle unità mech che sono la maggior parte delle unità Toss...
ma sai... ho l'impressione che molte modifiche siano state fatte sul feedback dei giocatori in bronze. E' questo che mi preoccupa.
E come al solito invece che equilibrare (buffare) la parte lesa, nerfano a muzzo.
I reaper per esempio: un unità morta.E perchè? perchè hanno messo l'upgrade della velocità alla factory e abbassato ulteriormente il tempo di creazione, più la modifica del supply depot prima della barrack.
Sicuramente qualche pro si sarà pure lamentato che bunker + reaper vs zerg era un bel dito nel c*l, ma tutto mi fa pensare più ad un voler accontentare i bronze che venivano piallati a ripetizione.La "soluzione" della Blizzy al problema è "togliamo il problema".
Avrebero potuto fare mille cose: dal diminuire il costo del tumor oppure far nascere la queen con 50 energy così da fare un tumor e larve insieme renendo più complicato piazzare il bunker, ad abbassare il danno base del reaper tenendo inalterato il danno vs light così da rendere la queen più eresistente, abbassare la velocità standard dei reaper di un pelo, così da rendere l'upgrade quasi obbligatorio(se vuoi andare di cheese ci devi investire giustamente).
Insomma bilanciare la cosa, non toglierla.
Se per risolvere un problema lo si elimina alla fonte, se non è for the lulz poco ci manca,a mio avviso.
Nello specifico togliere l'amuleto al templar significa togliere dal gioco quell'unità. Chi mai investirà risorse e upgrade per un unità che quando esce non spara, si muove come un bradipo e l'unica skill che è nativa è un anti caster?
Al di la del templare non ci sono caster degni di nota in sc2, e l'unico caster serio(il ghost) ,guarda un pò,è proprio il counter del templare(snipe + emp).
Beh... questa mi sembra un pò troppo grossa dai... bastano un paio di storm fatte bene e addio bioball terran... :D
basta un solo emp fatto bene, e addio a tutto l'esercito toss.
ah e niente storm.
C'è da tenere conto che comunque stanno lavorando anche a due esponsioni, magari non lavorano come ci aspettiamo in previsione del fatto che il bilanciamento dovrà essere rifatto ad ogni espansione uscita.
ezekiel22
28-02-2011, 13:32
basta un solo emp fatto bene, e addio a tutto l'esercito toss.
ah e niente storm.
Non mi risulta che l'emp distrugga completamente le unità, non perseveriamo nel dire inesattezze ..... inoltre il raggio d'azione dell'emp ( la superficie colpita ) è più ridotto di quello della storm ... :rolleyes:
Mirshann
28-02-2011, 13:47
Per quanto mi riguarda sono completamente a favore della rimozione dell'amuleto.
Parlate solo di TvP, ma vi ricordo che gli HT erano leggermente OP anche contro muta.
Per bilanciare la cosa si potrebbe aumentare il danno della storm...
Per quanto mi riguarda sono completamente a favore della rimozione dell'amuleto.
Parlate solo di TvP, ma vi ricordo che gli HT erano leggermente OP anche contro muta.
Per bilanciare la cosa si potrebbe aumentare il danno della storm...
Un genio del bilanciamento :doh:
Non mi risulta che l'emp distrugga completamente le unità, non perseveriamo nel dire inesattezze ..... inoltre il raggio d'azione dell'emp ( la superficie colpita ) è più ridotto di quello della storm ... :rolleyes:
non uccide le unità, è vero.
però toglie di media un terzo degli hp totali di qualunque unità toss e rende inutile sia i templari che gli immortal.
Se per te è cosa da poco, significa che come giocatore terran non hai compreso l'utilita dell'emp nel TvP(perchè sicuro che giochi terran).
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 13:57
Beh, un pò come i ghost che appena prodotti non possono subito sparare l'emp... :stordita:
Basta ricercare l'equivalente dell'amuleto del ghost e possono lanciarlo subito ... (moebius reactor??)
Comincia tu. :doh:
EMP: raggio 2
Storm: raggio 1.5
La storm distrugge completamente le unità solo in caso di avversario cretino. Sono 20 dps ad area, non 50.
Il confronto tra una singola EMP e una singola tempesta non esiste, estremamente più decisiva l'emp contro qualsiasi combinazione di unità. La tempesta guadagna il primato solo con 3-4 templari sul campo.
La storm distrugge completamente le unità solo in caso di avversario cretino. Sono 20 dps ad area, non 50.
Il confronto tra una singola EMP e una singola tempesta non esiste, estremamente più decisiva l'emp contro qualsiasi combinazione di unità. La tempesta guadagna il primato solo con 3-4 templari sul campo.
sempre se non ci sono ghost nei paraggi, ci aggiungo io.
Beelzebub
28-02-2011, 14:40
Basta ricercare l'equivalente dell'amuleto del ghost e possono lanciarlo subito ... (moebius reactor??)
Vero, ho detto una cazzata. Non giocando mai Toss, pensavo che gli HT uscissero già con l'energy a bomba. Mi scuso per lo svarione, flagellatemi pure... :fagiano: :D Tra l'altro il Moebius costa meno dell'amuleto... :stordita:
Non so le tempeste, ma per i Terran in effettib astano 2 ghost anche senza stealth, per lanciare almeno 1 emp prima di venire uccisi e privare le unità toss del loro principale vantaggio, cioè la barriera. C'è da dire però che i ghost costano parecchio in senso assoluto, quindi è anche giusto che diano un vantaggio consistente una volta prodotti, se no sarebbero un'altra unità da lasciare nel dimenticatoio.
L'unico modo di bilanciare gli Ht, in mancanza dell'amuleto, sarebbe a mio avviso quello di dotarli di una spell nativa offensiva e meno situazionale del feedback.
Potrebbero ad esempio dotarli del maelstrom dei vecchi dark archon:
uno stun ad area vs biological verrebbe molto utile e versatile.
Solo perchè non puoi più fare il lamerone con carri e torrette sul high ground delle natural ... :rolleyes: :D
Qualsiasi razza può fare "lamerate" sull cliffs, magari ai terran riesce meglio, certo, ma non vedo il motivo di spianare tutto e farla diventare una mappa completamente zerg.
accetto critiche con chi non è daccordo con me, e comunque ho sempre evitato di abusare delle cliffs di LT perchè le ritenevo ridicole, ma spianare del tutto mi sembra eccessivo..
L'unico modo di bilanciare gli Ht, in mancanza dell'amuleto, sarebbe a mio avviso quello di dotarli di una spell nativa offensiva e meno situazionale del feedback.
Potrebbero ad esempio dotarli del maelstrom dei vecchi dark archon:
uno stun ad area vs biological verrebbe molto utile e versatile.
si, così quando hai un HT full energy fai una maelstorm e una storm in bocca, rofl...
Vero, ho detto una cazzata. Non giocando mai Toss, pensavo che gli HT uscissero già con l'energy a bomba. Mi scuso per lo svarione, flagellatemi pure... :fagiano: :D Tra l'altro il Moebius costa meno dell'amuleto... :stordita:
Non so le tempeste, ma per i Terran in effettib astano 2 ghost anche senza stealth, per lanciare almeno 1 emp prima di venire uccisi e privare le unità toss del loro principale vantaggio, cioè la barriera. C'è da dire però che i ghost costano parecchio in senso assoluto, quindi è anche giusto che diano un vantaggio consistente una volta prodotti, se no sarebbero un'altra unità da lasciare nel dimenticatoio.
il problema sta nel fatto che i ghost sono superdotati: snipe, emp, invisibilità, nuke. il templar è un caster puro, non fa danno, si fa solo ed esclusivamente per la storm. un ghost è utilissimo per svariati motivi(l'ho visto usare attivamente vs muta con snipe, devastante), per cui saranno sempre soldi spesi bene.
Se togli l'amuleto agli ht ti ritrovi con un caster che non casta...
si, così quando hai un HT full energy fai una maelstorm e una storm in bocca, rofl...
Sprecare tutto il mana di un ht per essere sicuro di andare a segno con una storm che fa 80 di danno, avendo come prerequisito il fatto che il templare deve essere fuori da almeno 5 minuti buoni (il tempo che ci mette un ht senza amuleto ad andare full mana) non mi sembra una tragedia.
E' (era) come per gli infestor: con il fungal li stunni e con i marines infestati li killi, non mi sembra così grave.
edit: tanto più che basta che lo stun sia più corto della storm (che ne so stun di 2 sec) per dare comuqnue la possibilità di evitarla in parte
il problema sta nel fatto che i ghost sono superdotati: snipe, emp, invisibilità, nuke. il templar è un caster puro, non fa danno, si fa solo ed esclusivamente per la storm. un ghost è utilissimo per svariati motivi(l'ho visto usare attivamente vs muta con snipe, devastante), per cui saranno sempre soldi spesi bene.
Perdonami albs, ti dimentichi che 2 templari assieme vengono a formare l'Arconte, molto utile anche contro le mutalische, non dimenticarlo.
e poi è importante anche perchè...( guardalo con i sottotitoli attivi,altrimenti non capisci! )http://www.youtube.com/watch?v=yNwlsEXvkxo
Perdonami albs, ti dimentichi che 2 templari assieme vengono a formare l'Arconte, molto utile anche contro le mutalische, non dimenticarlo.
e poi è importante anche perchè...( guardalo con i sottotitoli attivi,altrimenti non capisci! )http://www.youtube.com/watch?v=yNwlsEXvkxo
tranquillo, non dimentico gli archon, gioco zerg quindi...
Però servono appunto 2 templar, che non è che siano proprio a buon mercato.
diciamo che visto il poco radius di splash damage che hanno in sc2 difficilmente si fanno ht con lo specifico obiettivo di fare archons, cosa che invece succedeva spesso in Bw.
Beelzebub
28-02-2011, 15:18
Ho vinto più di una partita massacrando stormi di muta con lo snipe dei ghost! :D
non so se claus ride perchè contento del nerf agli ht o per tutto il discorso impantato su :asd:
Scusate raga ma si sa nulla sulla data di uscita di heart of the swarm? Voglio troppo sapere come continua la storia :cry:
ezekiel22
28-02-2011, 15:43
non uccide le unità, è vero.
però toglie di media un terzo degli hp totali di qualunque unità toss e rende inutile sia i templari che gli immortal.
Se per te è cosa da poco, significa che come giocatore terran non hai compreso l'utilita dell'emp nel TvP(perchè sicuro che giochi terran).
Se non hai forza di fuoco che supporta i fantasmi non elimini unità, invece i templari bastano da "soli" per "uccidere"... questo volevo farti notare.
Tra l'altro lo scudo si riforma da "solo", nell'ipotetico caso di riuscire a scappare.
La bioball ha le medivac, chiaro, ma da sola ( la bioball ) non si cura.. questo volevo dire.
Scusate raga ma si sa nulla sulla data di uscita di heart of the swarm? Voglio troppo sapere come continua la storia :cry:
molto probabilmente Q1 2012
ezekiel22
28-02-2011, 15:51
Pardon per l'errore sul raggio....
Ma li hai trovati tutti tu i terran con super micro capaci di scampare ad un paio di storm con tutti i propri marine... questo è assurdo, perdonami.
Dicevo che un paio di tempeste sterminano ( o decimano ) una bioball... se poi tu trovi solo terran che riescono a fare gli slalom tra le tempeste meglio di Alberto Tomba sugli sci non saprei che dirti ... :D
Non ho mai detto che l'EMP non faccia "male" al protoss, ho solo detto che è più letale la tempesta rispetto all'EMP ( a parità delle altre condizioni ).
In sintesi: il Terran dovrebbe avere più paura delle storm di quanto un protoss dovrebbe averne dell'EMP ( che poi quest'ultimo sia un ottimo antidoto contro i protoss, nessuno lo mette in dubbio )
Pardon per l'errore sul raggio....
Ma li hai trovati tutti tu i terran con super micro capaci di scampare ad un paio di storm con tutti i propri marine... questo è assurdo, perdonami.
Dicevo che un paio di tempeste sterminano ( o decimano ) una bioball... se poi tu trovi solo terran che riescono a fare gli slalom tra le tempeste meglio di Alberto Tomba sugli sci non saprei che dirti ... :D
Non ho mai detto che l'EMP non faccia "male" al protoss, ho solo detto che è più letale la tempesta rispetto all'EMP ( a parità delle altre condizioni ).
In sintesi: il Terran dovrebbe avere più paura delle storm di quanto un protoss dovrebbe averne dell'EMP ( che poi quest'ultimo sia un ottimo antidoto contro i protoss, nessuno lo mette in dubbio )
Tanto se confermano ste modifiche i terran dovranno temere solamente i colossi :asd:
Per altro stavo vedendo che col passare delle patch hanno nerfato anche quelli, all'inizio avevano un danno (esagerato) di 23 invece che 15.
Se non hai forza di fuoco che supporta i fantasmi non elimini unità, invece i templari bastano da "soli" per "uccidere"... questo volevo farti notare.
Tra l'altro lo scudo si riforma da "solo", nell'ipotetico caso di riuscire a scappare.
La bioball ha le medivac, chiaro, ma da sola ( la bioball ) non si cura.. questo volevo dire.
si ok, però nella classica situazione esercito terran con ghost vs esercito toss con templar, l'emp è l'ago della bilancia ed è decisivo molto più della storm. una singola storm può uccidere solo un ristretto gruppo di marines, un singolo emp mette fuori gioco templari,sentry o eventuali immortal.
Ora visto che l'unico modo * che ha un toss di counterare la bioball è proprio quello di usare la storm e il force field, è abbastanza evidente come sia decisamente sbilanciato che un unica unità riesca con un semplice click a impedire ogni tipo di counter specifico di un intera razza e fare pure danno nel frattempo.
edit: * non è lunico modo ovviamente
ezekiel22
28-02-2011, 16:12
Tanto se confermano ste modifiche i terran dovranno temere solamente i colossi :asd:
Per altro stavo vedendo che col passare delle patch hanno nerfato anche quelli, all'inizio avevano un danno (esagerato) di 23 invece che 15.
Vorresti dire che se confermano la patch i protoss non faranno più HT ?
Naaaaa..... :p
Non sarà l'eventuale scomparsa dell'amuleto a scoraggiare i protoss..... rimane un'arma di distruzione di massa bioball che un protoss con un minimo di micro non può permettersi di non utilizzare... :D
Beelzebub
28-02-2011, 16:20
si ok, però nella classica situazione esercito terran con ghost vs esercito toss con templar, l'emp è l'ago della bilancia ed è decisivo molto più della storm. una singola storm può uccidere solo un ristretto gruppo di marines, un singolo emp mette fuori gioco templari,sentry o eventuali immortal.
Ora visto che l'unico modo * che ha un toss di counterare la bioball è proprio quello di usare la storm e il force field, è abbastanza evidente come sia decisamente sbilanciato che un unica unità riesca con un semplice click a impedire ogni tipo di counter specifico di un intera razza e fare pure danno nel frattempo.
edit: * non è lunico modo ovviamente
Vabbè dai, però stai parlando di livelli di micraggio dal "buono" in su... Non è che sia così banale riuscire a sparare un emp perfetto prima che il toss spari FF e storm... E fare tanti ghost vs toss è impensabile, almeno nei primi 10 minuti, quindi bisogna stare attenti a non farsi segare quei 2 che si mandano insieme alla bio... insomma, non sono certo unità sacrificabili.
Poi non ho capito la parte: "l'unico modo/non è l'unico modo"... :sofico:
ezekiel22
28-02-2011, 16:20
Ora visto che l'unico modo che ha un toss di counterare la bioball è proprio quello di usare la storm e il force field, è abbastanza evidente come sia decisamente sbilanciato che un unica unità riesca con un semplice click a impedire ogni tipo di counter specifico di un intera razza e fare pure danno nel frattempo.
Il toss per counterare la bioball avrebbe anche il super mega mitico colossus.... ;)
Ok, i fantasmi possono spostare l'ago della bilancia, ma bisogna saperli usare ( non è che sia semplicissimo ).
Teoricamente dovrebbero stare davanti all'esercito ( o allo stesso livello ), i templars possono permettersi di partire da dietro visto che hanno più effetto se la storm viene utilizzata appena dopo l'ingaggio in battaglia ed anche per tentare di schivare eventuali EMP.
Mentre il fantasma dovrebbe prevenire la storm ( e prevenire è sempre meglio che curare... lo dicevano anche alla televisione.. .:D ) e quindi fa danni solo se riesce a colpire per primo altrimenti potrebbe essere "fritto" insieme al resto...
Beelzebub
28-02-2011, 16:24
Il toss per counterare la bioball avrebbe anche il super mega mitico colossus.... ;)
Ok, i fantasmi possono spostare l'ago della bilancia, ma bisogna saperli usare ( non è che sia semplicissimo ).
Teoricamente dovrebbero stare davanti all'esercito ( o allo stesso livello ), i templars possono permettersi di partire da dietro visto che hanno più effetto se la storm viene utilizzata appena dopo l'ingaggio in battaglia ed anche per tentare di schivare eventuali EMP.
Mentre il fantasma dovrebbe prevenire la storm ( e prevenire è sempre meglio che curare... lo dicevano anche alla televisione.. .:D ) e quindi fa danni solo se riesce a colpire per primo altrimenti potrebbe essere "fritto" insieme al resto...
:mano:
ezekiel22
Dimenticavo... gli HT sono letali sulla linea dei minerali avversaria approfittando magari proprio della distrazione del terran durante un harass o una battaglia ... lì fanno proprio un bel fritto misto al limone...
Ho visto usare gli HT in una maniera così "bastarda" da applaudire il toss a scena aperta... :D
PhoEniX-VooDoo
io dico solo una cosa: non gioco ad alti livelli quindi non porto la mia esperienza, ma nelle "tonnellate" di replay che ho visto ne ricordo forse un paio dove un terran è riuscito ad infilare gli EMP necessari per inibire i templari, mentre sono innumerevoli le volte che ho visto un MMM SBRICIOLATO da 2-3 storm..
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 16:34
Vabbè dai, però stai parlando di livelli di micraggio dal "buono" in su... Non è che sia così banale riuscire a sparare un emp perfetto prima che il toss spari FF e storm... E fare tanti ghost vs toss è impensabile, almeno nei primi 10 minuti, quindi bisogna stare attenti a non farsi segare quei 2 che si mandano insieme alla bio... insomma, non sono certo unità sacrificabili.
Sparare un emp richiede la stessa micro che richiede a un toss sparare uno storm (pigiare il bottone relativo e seleziona l'area sul quale lanciarlo), quindi come è difficile lanciare emp perfetti è difficile lanciare storm perfetti. Un manipolo di 5-6 ghost costa abbastanza poco e sono a prova di errore. Basta lanciare 4-5 emp e uno buono in genere lo si becca ...
Beelzebub
28-02-2011, 16:36
Sparare un emp richiede la stessa micro che richiede a un toss sparare uno storm (pigiare il bottone relativo e seleziona l'area sul quale lanciarlo), quindi come è difficile lanciare emp perfetti è difficile lanciare storm perfetti. Un manipolo di 5-6 ghost costa abbastanza poco e sono a prova di errore. Basta lanciare 4-5 emp e uno buono in genere lo si becca ...
Dipende dai punti di vista, per me che sono una pippa hanno un costo non indifferente... :D
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 16:39
io dico solo una cosa: non gioco ad alti livelli quindi non porto la mia esperienza, ma nelle "tonnellate" di replay che ho visto ne ricordo forse un paio dove un terran è riuscito ad infilare gli EMP necessari per inibire i templari, mentre sono innumerevoli le volte che ho visto un MMM SBRICIOLATO da 2-3 storm..
Mi sembra perchè i terran non usino i ghost più che altro.
Ho visto pochissimi ghost nella mia (corta e da basso lvl come te) carriera di ladder, la maggior parte dei terran va di bioball senza ghost e secondo me è un grande errore.
Quei pochi che ho incontrato che li usavano o mi hanno o battuto o dato un bel po' di filo da torcere.
Inoltre i ghost sono buoni anche contro la stalker colossus ball e non solo coi templari, perchè comunque costano relativamente poco( in genere si ha vespene extra quando si va bioball, perchè si usano soprattutto minerali e teccare a ghost è piuttosto semplice e non c'è nemmeno da ricercare EMP) e un po' di emp riducono praticamente a metà la vita delle unità protoss ed eventualmente, se ben piazzato, eliminano le forcefield, quindi non mi capacito del perchè non venga mai usato. Forse è proprio per la mancanza di capacità di micro del livello in cui mi trovo io a ladderare (stesso motivo per cui si vedono molti più colossi che HT).
Ciao
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 16:40
Dipende dai punti di vista, per me che sono una pippa hanno un costo non indifferente... :D
vabbè, non è che bisogna bilanciare il gioco su ogni persona, sei tu che ti devi adattare al gioco, non il gioco che si deve adattare a te. Le modifiche sono richieste quando in effetti nessuno è in grado di adattarsi al gioco e allora in quel caso probabilmente c'è qualcosa che non va che bisogna cambiare ;)
Io adoro i GSL quindi più che altro guardo quelli. All'ultima edizione non c'e un toss che è andato di HT vs terran ed ha vinto, tutti fregati dall'EMP. Per come la vedo io a quei livelli fare HT contro terran è un suicidio, con sta patch diventa una follia. Infatti spesso i "PRO" usavano un gruppetto di 2 HT come specchietto per le allodole e si lasciavano i portali carichi quando ingaggiavano, come il terran scaricava gli EMP evocavano 4-5 ht al volo e facevano storm, in quel modo forse si rendevano utili. Comunque ripeto, non discuto il nerf ma tantovale levarli proprio gli HT, è come togliere la lancia termica ai colossi (se lo fanno vs terran do gg senza neanche provarci)... diventano inutili.
l'unico/non unico è perchè appunto esistono i colossi.
Dopodichè neanche per un toss è pensabile di avere templar prima di 10 minuti, ma facciamo pure 15 va la.
e poi non capisco come fa a essere più difficile colpire con un emp piuttosto che con una storm se è vero che:
- l'emp ha un range maggiore
- l'emp ha un radius maggiore per cui puoi essere meno "preciso".
- l'emp è istant la storm vuole 4 secondi per fare full danno
- il ghost può diventare invisibile il templar no
- mal che vada il ghost può snipare i templar prima che il templar possa fare feedback sul ghost.
A parità di situazione sarà sempre più facile colpire con l'emp che colpire con la storm :rolleyes:
Se dopo tanti terran non fanno i ghost non è certo colpa mia, io li farei sempre se giocassi terran, perchè se non sono i templar saranno le sentry a subirne le consueguenze, ma anche senza le sentry uno zelot con 100 di vita è sempre meglio di uno zelot con 150 di vita.
Mi sembra perchè i terran non usino i ghost più che altro.
Ho visto pochissimi ghost nella mia (corta e da basso lvl come te) carriera di ladder, la maggior parte dei terran va di bioball senza ghost e secondo me è un grande errore.
Quei pochi che ho incontrato che li usavano o mi hanno o battuto o dato un bel po' di filo da torcere.
Inoltre i ghost sono buoni anche contro la stalker colossus ball e non solo coi templari, perchè comunque costano relativamente poco( in genere si ha vespene extra quando si va bioball, perchè si usano soprattutto minerali e teccare a ghost è piuttosto semplice e non c'è nemmeno da ricercare EMP) e un po' di emp riducono praticamente a metà la vita delle unità protoss ed eventualmente, se ben piazzato, eliminano le forcefield, quindi non mi capacito del perchè non venga mai usato. Forse è proprio per la mancanza di capacità di micro del livello in cui mi trovo io a ladderare (stesso motivo per cui si vedono molti più colossi che HT).
Ciao
quest'uomo è saggio :O
Beelzebub
28-02-2011, 16:52
Dopodichè neanche per un toss è pensabile di avere templar prima di 10 minuti, ma facciamo pure 15 va la.
e poi non capisco come fa a essere più difficile colpire con un emp piuttosto che con una storm se è vero che:
- mal che vada il ghost può snipare i templar prima che il templar possa fare feedback sul ghost.
A parità di situazione sarà sempre più facile colpire con l'emp che colpire con la storm :rolleyes:
Se dopo tanti terran non fanno i ghost non è certo colpa mia, io li farei sempre se giocassi terran, perchè se non sono i templar saranno le sentry a subirne le consueguenze, ma anche senza le sentry uno zelot con 100 di vita è sempre meglio di uno zelot con 150 di vita.
Tu parti dal presupposto che il Protoss faccia a+click... In quel caso ovvio che il ghost con 1 singolo emp nel mucchio metta in ginocchio il Toss. Ma se è un minimo capace, non manderà i lgruppo con le unità disposte a caso... un pò come quando con i colossi si mettono gli zeloti davanti per proteggerli mentre bruciano la bioball. Quindi basta chessò, dividere l'esercito, mandarne avanti un gruppetto per far sparare gli emp al Terran, o anche solo dividere gli HT. E' vero, il ghost può cloakarsi, ma quale toss non usa gli observer se scouta l'Accademia? Anzi, quale Toss non usa gli observer... :D Poi, sempre parlando di gente che sa micrare, usando bene i FF si possono capovolgere le sorti di uno scontro... Insomma, credo che dipenda tantissimo dal livello dei giocatori... infatti come diceva Phoenix, ho visto parecchi replay di Terran "pro" massacrati a suon di storm... eppure non era gente che non sapeva micrare, anzi...
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 17:03
Tu parti dal presupposto che il Protoss faccia a+click... In quel caso ovvio che il ghost con 1 singolo emp nel mucchio metta in ginocchio il Toss. Ma se è un minimo capace, non manderà i lgruppo con le unità disposte a caso... un pò come quando con i colossi si mettono gli zeloti davanti per proteggerli mentre bruciano la bioball. Quindi basta chessò, dividere l'esercito, mandarne avanti un gruppetto per far sparare gli emp al Terran, o anche solo dividere gli HT. E' vero, il ghost può cloakarsi, ma quale toss non usa gli observer se scouta l'Accademia? Anzi, quale Toss non usa gli observer... :D Poi, sempre parlando di gente che sa micrare, usando bene i FF si possono capovolgere le sorti di uno scontro... Insomma, credo che dipenda tantissimo dal livello dei giocatori... infatti come diceva Phoenix, ho visto parecchi replay di Terran "pro" massacrati a suon di storm... eppure non era gente che non sapeva micrare, anzi...
E se il terran è un minimo capace fa altrettanto coi suoi ghost ...
A parità di abilità di micro vince il ghost, non c'è niente da fare, perchè:
-Può diventare invisibile
-Ha un range maggiore
-Ha un raggio di effetto maggiore.
Anche solo per il range maggiore nel momento in cui un terran vede un gruppetto di HT avvicinarsi dal lato dovrebbe subito fare emp prima che arrivino in range per castare la storm o il feedback e avrebbe tutto il tempo per farlo visto che gli HT sono lentissimi e hanno range inferiore.
Certo , se tu pretendi di poter vincere con i tuoi ghost contro un avversario che ha una micro molto superiore alla tua allora no, ti meriti di perdere in quel caso, ma avendo la stessa abilità di micro templare vs ghost vince il ghost.
Inoltre secondo me , come già detto , il ghost è ottimo contro ogni composizione terran contro toss in cui il culmine dell'utilità è contro HT, ma buona almeno anche in ogni altra. Poi non ti servono 10-15 ghost, ne bastano 5 o 6. Con 5 o 6 hai abbastanza energia per empare tutta una palla toss.
EDIT: Aggiungo che secondo me il ghost soffre anche di un' altra sindrome, che è la sindrome del "non è utile in tutti i matchup". Ad esempio è meno utile contro Terran e anche contro Zerg non sono utilissimi. Essendo quindi solo utili soprattutto contro protoss la maggior parte dei terran neanche li prende in considerazione come unità. Infatti mi sembra che la gente non cerchi di adattare il proprio esercito all'avversario, ma vada alla ricerca della build o composizione da fare ogni santa e benedetta volta sempre uguale che riesca a battere tutti e tutto e visto che i ghost non sono buoni contro tutto vengono lasciati fuori a priori anche quando potrebbero esserlo
quest'uomo è saggio :O
:cool:
a me pare che la fai sempre più facile per il toss e più difficile per il terran...
Beelzebub
28-02-2011, 17:14
a me pare che la fai sempre più facile per il toss e più difficile per il terran...
Eh, sarà perchè gioco Terran, che ti devo dire? :boh: Non pretendo di avere ragione, è la mia opinione opinabilissima. :boh:
E se il terran è un minimo capace fa altrettanto coi suoi ghost ...
A parità di abilità di micro vince il ghost, non c'è niente da fare, perchè:
-Può diventare invisibile
-Ha un range maggiore
-Ha un raggio di effetto maggiore.
Anche solo per il range maggiore nel momento in cui un terran vede un gruppetto di HT avvicinarsi dal lato dovrebbe subito fare emp prima che arrivino in range per castare la storm o il feedback e avrebbe tutto il tempo per farlo visto che gli HT sono lentissimi e hanno range inferiore.
Certo , se tu pretendi di poter vincere con i tuoi ghost contro un avversario che ha una micro molto superiore alla tua allora no, ti meriti di perdere in quel caso, ma avendo la stessa abilità di micro templare vs ghost vince il ghost.
Inoltre secondo me , come già detto , il ghost è ottimo contro ogni composizione terran contro toss in cui il culmine dell'utilità è contro HT, ma buona almeno anche in ogni altra. Poi non ti servono 10-15 ghost, ne bastano 5 o 6. Con 5 o 6 hai abbastanza energia per empare tutta una palla toss.
EDIT: Aggiungo che secondo me il ghost soffre anche di un' altra sindrome, che è la sindrome del "non è utile in tutti i matchup". Ad esempio è meno utile contro Terran e anche contro Zerg non sono utilissimi. Essendo quindi solo utili soprattutto contro protoss la maggior parte dei terran neanche li prende in considerazione come unità. Infatti mi sembra che la gente non cerchi di adattare il proprio esercito all'avversario, ma vada alla ricerca della build o composizione da fare ogni santa e benedetta volta sempre uguale che riesca a battere tutti e tutto e visto che i ghost non sono buoni contro tutto vengono lasciati fuori a priori anche quando potrebbero esserlo
Ma tu seriamente hai visto mai un Toss mediamente bravo che manda un gruppo di soli HT contro una bioball sapendo che ha un'accademy e quindi potenziali ghost? :mbe: Io ho sempre visto gruppi misti, così come nei Terran...
Il fatto che i ghost non siano utili vs terran e zerg non è vero, perchè hanno sempre la nuke che in alcuni casi può ribaltare le sorti di uno scontro, e vs zerg sono letali perchè TUTTE le unità zerg sono biologiche -> sniper.
Per la questione micro, è ovvio, se uno micra a bestia e l'altro micra come me, è giusto che io perda. Anch'io parlo a parità di micro, in entrambi i casi è possibile battere l'avversario sfruttando al meglio le peculiarità delle unità a disposizione.
Il fatto che moltissimi imparino 1 o 2 build e facciano sempre quelle, no ncredo sia solo stupidità o pigrizia, è che non tutti nascono campioni di SC, e per imparare è propedeuitco partire dalle basi senza pretendere di riuscire a fare tutto (scout, macro, counter, micro, harass, drop, rush, proxy) quello che serve per fare il match perfetto.
ezekiel22
28-02-2011, 17:16
In effetti non dovrebbe esserci molta differenza di difficoltà nel "cast", ma tantè.... i fantasmi sono poco usati ... l'emp non l'ho mai fatto e mai visto fare a livelli bassi.
I motivi possono essere diversi, provo a dirne qualcuno:
1) Forse il fatto che sia "istantaneo" è la sua più grossa pecca oltre che la sua migliore virtù .. se lo si lancia male non c'è manco la possibilità che il toss ci cammini sopra per sbaglio... :D
Mentre 2/3 storm generano per 3/4 secondi un'ampia area adibita a friggitorìa e quindi il terran cercando di scappare può pure cadere dalla padella alla brace...
2) I terran preferiscono "micrare" altre unità/ricercare altre abilità
3) I terran non sanno "micrare" come i protoss :D
4) I fantasmi sono parecchio suscettibili alle lance termiche dei simpatici colossi del protoss, e siccome danno il meglio davanti all'esercito non è "carino" perdere 2/3 fantasmi prima di avere il toss nel campo visivo ... :D
...
sono daccordo.
E' come nel mirror zerg: massa infestors + roach è fondamentalmente imbattibile. ma siccome gli infestor sono difficili da usare e non sempre utili pochi si cimentano. Ciò non toglie che per uno zerg sia al limite dell' impossibile counterare un esercito del genere.
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 17:25
Eh, sarà perchè gioco Terran, che ti devo dire? :boh: Non pretendo di avere ragione, è la mia opinione opinabilissima. :boh:
Ma tu seriamente hai visto mai un Toss mediamente bravo che manda un gruppo di soli HT contro una bioball sapendo che ha un'accademy e quindi potenziali ghost? :mbe: Io ho sempre visto gruppi misti, così come nei Terran...
Il fatto che i ghost non siano utili vs terran e zerg non è vero, perchè hanno sempre la nuke che in alcuni casi può ribaltare le sorti di uno scontro, e vs zerg sono letali perchè TUTTE le unità zerg sono biologiche -> sniper.
Ma ci mancherebbe solo il mass HT ... :D
Per gruppi misti cosa intendi? In genere la composizione toss con gli HT è Zealot (tanti per via del gas, visto che andare HT costa un sacco di gas), stalker di supporto e qualche sentry magari fatta ad inizio game (è difficile avere il vespene per farne tante dopo che si è arrivati agli HT) . Secondo me è una composizione counterabilissima con MMM + ghost. Se per misto intendi che in mezzo ci sono anche colossi e void ray allora è impossibile. Non avrai mai il vespene per farlo a meno di essere su 4-5 basi.
Non ho detto inoltre che non siano utili contro zerg e terran, ma che sono meno utili e se non vengono usati contro toss figuriamoci contro zerg e terran. In particolare contro terran praticamente sono utili solo per nuke o per togliere il cloak dalle banshee, contro zerg puoi fare snipe, ma richiede una certa micro e un certo numero di ghost, contro toss invece quasi tutte le abilità del ghost sono utili ( snipe per gli ht, emp per tutte le unità e contro dt e observer, nuke sempre utili in qualche modo ... etc)
In effetti non dovrebbe esserci molta differenza di difficoltà nel "cast", ma tantè.... i fantasmi sono poco usati ... l'emp non l'ho mai fatto e mai visto fare a livelli bassi.
I motivi possono essere diversi, provo a dirne qualcuno:
1) Forse il fatto che sia "istantaneo" è la sua più grossa pecca oltre che la sua migliore virtù .. se lo si lancia male non c'è manco la possibilità che il toss ci cammini sopra per sbaglio... :D
Mentre 2/3 storm generano per 3/4 secondi un'ampia area adibita a friggitorìa e quindi il terran cercando di scappare può pure cadere dalla padella alla brace...
2) I terran preferiscono "micrare" altre unità/ricercare altre abilità
3) I terran non sanno "micrare" come i protoss :D
4) I fantasmi sono parecchio suscettibili alle lance termiche dei simpatici colossi del protoss, e siccome danno il meglio davanti all'esercito non è "carino" perdere 2/3 fantasmi prima di avere il toss nel campo visivo ... :D
Io sono più incline a pensare che tanti non sanno nemmeno cosa sia ma soprattutto a cosa serva l'emp.
Per lo stesso motivo tanti non fanno ravens con drone (magari potenziato) contro blink stalkers che è easy win.
esattamente lo stesso motivo per cui i terran dovrebbero andare di mech vs zerg e quasi mai lo fanno: troppo affezionati alla bioball che richiede zero micro, quindi meglio farsi asfaltare 9 su 10 dai banelings piuttosto che studiarsi una build alternativa.
http://d3uwin5q170wpc.cloudfront.net/photo/72350_700b_v1.jpg
:rotfl: :rotfl:
:asd: :asd: :asd: :asd: troppo forte :asd:
:asd: :asd: :asd: :asd: troppo forte :asd:
ezekiel22
28-02-2011, 17:37
Io sono più incline a pensare che tanti non sanno nemmeno cosa sia ma soprattutto a cosa serva l'emp.
Per lo stesso motivo tanti non fanno ravens con drone (magari potenziato) contro blink stalkers che è easy win.
esattamente lo stesso motivo per cui i terran dovrebbero andare di mech vs zerg e quasi mai lo fanno: troppo affezionati alla bioball che richiede zero micro, quindi meglio farsi asfaltare 9 su 10 dai banelings piuttosto che studiarsi una build alternativa.
Chiaramente la bioball richiederebbe una bella micro per fronteggiare i banelings...
Cmq avanzo un'altra ipotesi... avevo l'impressione visiva (fuorviato dall'animazione "in game" ) che il raggio dell'EMP fosse più piccolo rispetto a quello della storm.
Non è che magari non sono l'unico ad avere questa impressione ( sbagliata ) e quindi anche nel sopravvalutare la difficoltà di beccare un templar ? :D
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 17:39
Il fatto che moltissimi imparino 1 o 2 build e facciano sempre quelle, no ncredo sia solo stupidità o pigrizia, è che non tutti nascono campioni di SC, e per imparare è propedeuitco partire dalle basi senza pretendere di riuscire a fare tutto (scout, macro, counter, micro, harass, drop, rush, proxy) quello che serve per fare il match perfetto.
Non sto criticando quelli che lo fanno, dico solo che forse uno dei motivi per cui il ghost non è usato è questo, ma nonostante ciò non bisogna dire HT OP contro MMM solo perchè la gente non vuole usare il ghost e vuole vincere contro tutto facendo solo A-Click + stim.
Io uso un po' terran nei match custom e ho provato ad usare la bioball diverse volte. Non c'è molto da fare a livello di micro coi terran bio, perchè non si hanno abilità da usare. L'unica è STIM. Quindi usare la bioball in genere si limita a pigiare stim, attaccare e muovere eventualmente in giro la palla micrandola un po'.
Un toss quando attacca deve lanciare i force field, lanciare guardian shield (e già richiede più micro che MMM con ghost quasi) e con gli HT deve anche lanciare lo storm oltre che a micrare la propria palla. Sinceramente non credo proprio ci sia da lamentarsi come terran se per counterare una unità che richiede diversa micro per essere usata ci voglia a sua volta una unità che rende un po' più micro-intensive la battaglia anche per il terran , considerando già in partenza che per il terran la micro della bioball è molto meno impegnativa della palla-toss.
DarKilleR
28-02-2011, 17:54
io gioco terran ed è difficile che faccio i Ghost per i seguenti motivi:
-hanno bisogno di una struttura che cmq costa abastanza
-sono tutto tranne che economici
-sono fragili e deboli
Quelle risorse li le preferisco spendere sui viking, tank, potenziamenti MMM e mech!
Io li uso solo in match con almeno contro 2 protoss....
Micrarli è difficile esattamente quanto gli HT.
Ragzzi dopo aver montato la nuova vga mi sono messo a fare streaming delle mie partite ladder, potrete vederle a questo link : http://www.own3d.tv/live/16975
Qua invece notificherò quando lo stream è online/offline
http://www.starcraftworld.it/forum/showthread.php?1989-rjT-s-Stream
AnonimoVeneziano
28-02-2011, 20:06
Ragzzi dopo aver montato la nuova vga mi sono messo a fare streaming delle mie partite ladder, potrete vederle a questo link : http://www.own3d.tv/live/16975
sto guardando . Gogo rjt :D
TearsDuct
28-02-2011, 20:07
Ti sto seguendo! :D
Posso chiederti una cosa? Puoi attivare il timer di gioco nell'interfaccia così si capisce a che minuto è il match? Grazie :)
PS: un'altra domanda, ma a cosa serve annullare la struttura per l'harverst del gas nelle prime fasi di gioco? per guadagnare un drone sui minerali andando oltre il supply block?
Ciao!
Ti sto seguendo! :D
Posso chiederti una cosa? Puoi attivare il timer di gioco nell'interfaccia così si capisce a che minuto è il match? Grazie :)
PS: un'altra domanda, ma a cosa serve annullare la struttura per l'harverst del gas nelle prime fasi di gioco? per guadagnare un drone sui minerali andando oltre il supply block?
Ciao!
Si la seconda, cmq sta sera guardo la partita domani riprendo a streammare, cmq se dovete farmi delle domande postatele plz su scworld che qua potrei perdermi qualche post perchè non lo leggo sempre
I Toss sono abituati a splittare templari e sentry per sfuggire all'EMP, i Terran non proprio...
ezekiel22
28-02-2011, 20:41
Bella pensata... gli zerg bravi sono molto divertenti da vedere all'opera ;)
Colgo l'occasione per fare i complimenti a te a tutta la nazionale italiana per la finale europea raggiunta ieri sera battendo la Spagna 3-1 ! :sofico:
Ora si va in finale contro la corazzata Germania ( TLO, Hasu,GoOdy,Socke ... non proprio giocatorini ).
Ma è troppo bello esserci in finale ( ci davano per una delle nazionali più scarse alla vigilia del torneo ) :D
TearsDuct
28-02-2011, 21:13
Bella pensata... gli zerg bravi sono molto divertenti da vedere all'opera ;)
Colgo l'occasione per fare i complimenti a te a tutta la nazionale italiana per la finale europea raggiunta ieri sera battendo la Spagna 3-1 ! :sofico:
Ora si va in finale contro la corazzata Germania ( TLO, Hasu,GoOdy,Socke ... non proprio giocatorini ).
Ma è troppo bello esserci in finale ( ci davano per una delle nazionali più scarse alla vigilia del torneo ) :D
Quando ci sarà la finale? non voglio perdermela per nulla al mondo! :cool:
Mirshann
28-02-2011, 21:45
Ma solo io dopo aver empato gli HT me ne vedo arrivare altri 3/4 appena warpati che mi stormano?
Ma solo io dopo aver empato gli HT me ne vedo arrivare altri 3/4 appena warpati che mi stormano?
Non sono mica gratis, eh.
Mirshann
01-03-2011, 00:21
Non sono mica gratis, eh.
Era per far capire il motivo della rimozione dell'amuleto...
ma quanto si fanno infinocchiare dai FF delle sentry :asd: in lega bronze 1vs1 :asd:
ci sto prendendo gusto a splittare eserciti e creare un muro quando stai per ingaggiare roach e ling non HA PREZZO!!!
Ieri sera fatta qualche partita e vinta qualcuna, finalmente, mi pare di cominciare ad andare meglio, nulla di eccezionale, però... :D
ma quanto si fanno infinocchiare dai FF delle sentry :asd: in lega bronze 1vs1 :asd:
ci sto prendendo gusto a splittare eserciti e creare un muro quando stai per ingaggiare roach e ling non HA PREZZO!!!
Anche dopo ci si fanno infinocchiare, anche perchè non è che possano fare tanto.. o non ingaggiano mai o se li beccano :asd:
Silver!!!!
Finalemente battlenet si è deciso a mandarmi in silver, ormai avevo 3000 punti in bronzo e continuava a mandarmi contro silver e gold di basso grado (che spesso mazzuolavo senza pietà).
LA cosa brutta è che mi ha spedito direttamente al grado 2...
Ma i punti non dovrebbero azzerarsi o quasi?
Non ci credo, prima partita da silver e mi manda contro un avversario favorito... Lui protoss, io terran. Ad un minuto dall'inizio della partita vedo che con una sonda va in un punto buio della mia base... logicamente faccio finta di niente:D
Tempo 40 secondi, con un marine e qualche scv gli distruggo il cannone che stava costruendo ed il pilone. Poi inizio ad infierire dicendogli che il cannon rush è una tecnica vergognosa... Qualche marines e gg!
Non ci credo, prima partita da silver e mi manda contro un avversario favorito... Lui protoss, io terran. Ad un minuto dall'inizio della partita vedo che con una sonda va in un punto buio della mia base... logicamente faccio finta di niente:D
Tempo 40 secondi, con un marine e qualche scv gli distruggo il cannone che stava costruendo ed il pilone. Poi inizio ad infierire dicendogli che il cannon rush è una tecnica vergognosa... Qualche marines e gg!
Cosi mi piace !
Beelzebub
01-03-2011, 11:59
Ma ci mancherebbe solo il mass HT ... :D
Per gruppi misti cosa intendi? In genere la composizione toss con gli HT è Zealot (tanti per via del gas, visto che andare HT costa un sacco di gas), stalker di supporto e qualche sentry magari fatta ad inizio game (è difficile avere il vespene per farne tante dopo che si è arrivati agli HT) . Secondo me è una composizione counterabilissima con MMM + ghost. Se per misto intendi che in mezzo ci sono anche colossi e void ray allora è impossibile. Non avrai mai il vespene per farlo a meno di essere su 4-5 basi.
Non ho detto inoltre che non siano utili contro zerg e terran, ma che sono meno utili e se non vengono usati contro toss figuriamoci contro zerg e terran. In particolare contro terran praticamente sono utili solo per nuke o per togliere il cloak dalle banshee, contro zerg puoi fare snipe, ma richiede una certa micro e un certo numero di ghost, contro toss invece quasi tutte le abilità del ghost sono utili ( snipe per gli ht, emp per tutte le unità e contro dt e observer, nuke sempre utili in qualche modo ... etc)
Il maggior deterrente è proprio il costo struttura+unità+upgrade. Decisamente troppo per delle unità fragili e che hanno nel cloak l'elemento di maggior efficacia, che può essere annullato banalmente con torrette e overseer.
Se ci si impone di usarli, sono ovviamente un valore aggiunto, e ci mancherebbe altro, visto che ci si deve svenare... ma non determinano necessariamente il gg in ogni caso. Per esempio, vs zerg sono utili contro muta e ultraliske, ma per nulla utili contro i mass ling, roach o bane.
Contro terran, bisogna micrarli tantissimo perchè se uno non è scemo, appena sgama i ghost fa torrette e raven ,quindi riuscire a piazzare una nuke con successo diventa tutt'altro che facile.
Contro toss la nuke è ancora più difficile, perchè quasi sempre si hanno observer, mentre per un terran o uno zerg i raven e gli overseer non si fanno @default.
Non sto criticando quelli che lo fanno, dico solo che forse uno dei motivi per cui il ghost non è usato è questo, ma nonostante ciò non bisogna dire HT OP contro MMM solo perchè la gente non vuole usare il ghost e vuole vincere contro tutto facendo solo A-Click + stim.
Io uso un po' terran nei match custom e ho provato ad usare la bioball diverse volte. Non c'è molto da fare a livello di micro coi terran bio, perchè non si hanno abilità da usare. L'unica è STIM. Quindi usare la bioball in genere si limita a pigiare stim, attaccare e muovere eventualmente in giro la palla micrandola un po'.
Un toss quando attacca deve lanciare i force field, lanciare guardian shield (e già richiede più micro che MMM con ghost quasi) e con gli HT deve anche lanciare lo storm oltre che a micrare la propria palla. Sinceramente non credo proprio ci sia da lamentarsi come terran se per counterare una unità che richiede diversa micro per essere usata ci voglia a sua volta una unità che rende un po' più micro-intensive la battaglia anche per il terran , considerando già in partenza che per il terran la micro della bioball è molto meno impegnativa della palla-toss.
Un Toss quando attacca non è che DEVE usare tutte le abilità, ma ovviamente se lo fa guadagna un netto vantaggio sull'avversario. La capacità di splittare la bioball è unica dei Protoss, e permette di arginare rush senza fare wall, se si sa usarla bene. Idem la storm, se fai HT è perchè sai di avere contro un esercito MMM. Per evitare l'empaggio, basta fare 2 gruppi "misti" e attaccare su 2 fronti. Come detto da altri, l'emp è istantaneo, quindi una volta sparato esaurisce il suo effetto, se il terran scarica gli emp su un gruppo, con l'altro si sparano storm e FF per intrappolare la bioball.
Non è neanche vero che la micro di una bioball sia più facile, perchè sì, si ha praticamente solo lo stim e l'emp da lanciare, ma bisogna micrare tanto quanto un toss per evitare le abilità e le tattiche toss (ff, storm, blink, chargelot).
Io non mi stavo lamentando di nulla e non ho mai detto di considerare gli HT OP, ma non sono d'accordo con chi dice che MMM+ghost è OP perchè è più facile, costa poco ed è gg automatico VS Toss...
io sono completamente fuori allenamento da un bel pò, gli ultimi mesi ho fatto solo footman e altre custom perchè in ladder mi annoio visto che non ho tempo di allenarmi e perdo spesso contro i silver 2000+.
Se qualcuno il pomeriggio verso le 18 è presente e ha voglia di fare una partitella io sarei sempre disponibile, 1 vs 1 preferibilemnte perchè il 2 vs 2 non so proprio giocarlo.
nick: zak.246
gioco zerg in lega gold 15° circa, anche se mi hanno stufato un pò le bestiacce e vorrei provare toss ma sono veramente una pippa immane coi toss.
In realtà sono una pippa ormai pure con gli zerg per cui... :D
Il maggior deterrente è proprio il costo struttura+unità+upgrade. Decisamente troppo per delle unità fragili e che hanno nel cloak l'elemento di maggior efficacia, che può essere annullato banalmente con torrette e overseer.
Se ci si impone di usarli, sono ovviamente un valore aggiunto, e ci mancherebbe altro, visto che ci si deve svenare... ma non determinano necessariamente il gg in ogni caso. Per esempio, vs zerg sono utili contro muta e ultraliske, ma per nulla utili contro i mass ling, roach o bane.
Contro terran, bisogna micrarli tantissimo perchè se uno non è scemo, appena sgama i ghost fa torrette e raven ,quindi riuscire a piazzare una nuke con successo diventa tutt'altro che facile.
Contro toss la nuke è ancora più difficile, perchè quasi sempre si hanno observer, mentre per un terran o uno zerg i raven e gli overseer non si fanno @default.
Un Toss quando attacca non è che DEVE usare tutte le abilità, ma ovviamente se lo fa guadagna un netto vantaggio sull'avversario. La capacità di splittare la bioball è unica dei Protoss, e permette di arginare rush senza fare wall, se si sa usarla bene. Idem la storm, se fai HT è perchè sai di avere contro un esercito MMM. Per evitare l'empaggio, basta fare 2 gruppi "misti" e attaccare su 2 fronti. Come detto da altri, l'emp è istantaneo, quindi una volta sparato esaurisce il suo effetto, se il terran scarica gli emp su un gruppo, con l'altro si sparano storm e FF per intrappolare la bioball.
Non è neanche vero che la micro di una bioball sia più facile, perchè sì, si ha praticamente solo lo stim e l'emp da lanciare, ma bisogna micrare tanto quanto un toss per evitare le abilità e le tattiche toss (ff, storm, blink, chargelot).
Io non mi stavo lamentando di nulla e non ho mai detto di considerare gli HT OP, ma non sono d'accordo con chi dice che MMM+ghost è OP perchè è più facile, costa poco ed è gg automatico VS Toss...
nessuno ha mai detto che i ghost con emp sono gg automatico, semplicemente stiamo facendo notare che tutti a lamentarsi di quanto sia forte la storm ma nessuno che abbia l'onesta di ammettere che l'emp è forte tanto quanto e forse anche di più.
Poi ogni scusa è buona per i terran per non farli: costano troppo, non li usa nessuno, non sapevo, devo micrare la bioball ( :asd: ), basta splittare.
I toss devono micrare generalmente un esercito composto da unità ranged con range molto diverso, e già questo comporta uno sforzo di posizionamento maggiore, devono per forza usare il force field e andare a t3 per poter battere un esercito t1 usando o colossi o usando ht, eppure tutto questo non conta.
Se il terran micra un gruppetto di marines e marauder con le medivac che fanno tutto da sole è complicato, se il toss micra sentry con il ff,stalker con blink, ht con storm invece lo sforzo pare sempre minore.
Se il terran usa l'emp il toss divide l'esercito ,come se fosse possibile evitare un emp, se il templar usa la storm il terran non è capace di splittare l'esercito e se lo fa è sempre più difficile, nonostante sotto stimpack la bioball si muova alla velocità di un hellion.
Mostratemi un replay dove un toss evita l'emp e mostratemi un replay dove un terran evita la storm: del primo non ne troverete uno ,del secondo a bizzeffe.
Insomma stiamo scadendo nel ridicolo: o è difficile per entrambi o è facile per entrambi, non può essere che la stessa azione richieda sforzi differenti.
AnonimoVeneziano
01-03-2011, 13:49
Contro MMM deve, senza Forcefield e guardian shield un esercito toss medio viene disintegrato.
I ghost non costano troppo, è assurdo dirlo secondo me. Costano solo se si ha una sola base ... e ovviamente ti espandi entro il 10° minuto di gioco...vero? Ieri ho provato a giocare coi terran e fare MMM tanto per provare. Micrare i ghost è facilissimo, con due basi si ha un surplus di risorse notevole per farne una svalangata (anche se mi sono limitato a 5-6) e con EMP disintegri qualsiasi esercito protoss. In un 4v4 ho beccato uno che aveva 4 colossi e 5-6 HT + un sacco di unità gateway (eravamo in latelate game) aveva un supply sicuramente superiore al mio, dopo l' EMP il suo esercito è esploso letteralmente. E' riuscito a tirare qualche storm, ma i miei 9 medivac hanno curato e soprattutto il mio DPS era molto superiore.
Ho notato però che MMM suca tantissimo contro zerg (banelings) a meno che di avere una micro mostruosa.
EDIT:
Questa è una cosa che hai scritto tu adesso, nessuno qui ha mai detto che MMM+ghost è OP. Il discorso vergeva tutto sul fatto che alcuni dicevano che l'HT era OP e necessitava della rimozione dell'amuleto (tu o altri, adesso non ricordo) . Io e altri semplicemente abbiamo detto che secondo noi non è così perchè un esercito di HT è perfettamente counterabile da una MMM+ghost già adesso, figuriamoci dopo la rimozione dell'amuleto. Sembra quasi che fare il warpin degli HT sia gratis, ma ogni volta che si warpa un HT si usano 150 di vespene , senza contare tutto quello che si è speso per arrivarci ... non si vuole che sia OP, ma almeno che sia una unità forte che vale la pena usare. E' già molto difficile da usare e poco versatile (se il nemico va Mech l'HT è totalmente inutile), con questo colpo verrà usato sicuramente ancora meno.
AnonimoVeneziano
01-03-2011, 13:50
io sono completamente fuori allenamento da un bel pò, gli ultimi mesi ho fatto solo footman e altre custom perchè in ladder mi annoio visto che non ho tempo di allenarmi e perdo spesso contro i silver 2000+.
Se qualcuno il pomeriggio verso le 18 è presente e ha voglia di fare una partitella io sarei sempre disponibile, 1 vs 1 preferibilemnte perchè il 2 vs 2 non so proprio giocarlo.
nick: zak.246
gioco zerg in lega gold 15° circa, anche se mi hanno stufato un pò le bestiacce e vorrei provare toss ma sono veramente una pippa immane coi toss.
In realtà sono una pippa ormai pure con gli zerg per cui... :D
Magari dopo ci famo una partitina ;)
Ciao
NicKonsumaru
01-03-2011, 14:41
:D :D :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=rgSkYQERcY4
C'ha grossi problemi questo tizio :D
ahahahahahah il carrier mio dio che ridere !
Ponete fine alle sue sofferenze!!!
cmq a suo modo geniale:)
Beelzebub
01-03-2011, 16:59
ahahahahahah il carrier mio dio che ridere !
Sì, perchè il colossus? :sbonk:
fenomenale
Con la maschera di Ray Mysterio ci ha fatto tutto :asd:
non ho capito la mothership....
perché ha la barba? :fagiano:
NicKonsumaru
01-03-2011, 18:23
appena qualificato in oro 2vs2 con una ragazza ;)
non ci posso credereeee
non ci posso credereeee
e vabbe ma tu sei proprio un marpione, riesci a incontrare le svedesi anche su Starcraft II :asd:
PhoEniX-VooDoo
01-03-2011, 19:07
non ci posso credereeee
pics or it didn't happen :O
NicKonsumaru
01-03-2011, 19:07
:p
bello bello bello : PvP Hukvs WhiteRA
http://www.youtube.com/watch?v=TzdTeqWsxWM
NicKonsumaru
01-03-2011, 19:11
pics or it didn't happen :O
non mi permetterei (e poi manco ce l'ho), e' Ita e simpatica, stop. ;)
la conoscete pure voi, marpioni
NicKonsumaru
01-03-2011, 19:24
va be', mi hai convinto http://www.google.it/imgres?imgurl=http://starcraft2.hu/wp-content/uploads/2010/03/TossGirlAtchucan.jpg&imgrefurl=http://starcraft2.hu/2010/03/19/starcraftos-lanyok-itthon/&usg=__HDXXlUDGaZpRqgH3vf4gnzn8T-k=&h=238&w=353&sz=31&hl=it&start=0&sig2=ocVCpjLG72j_boSRuvXUuQ&zoom=1&tbnid=s8SYNjt1FwIGhM:&tbnh=128&tbnw=181&ei=XjptTZqsJYGsvgPIqPHNBA&prev=/images%3Fq%3Dtossgirl%2Bstarcraft%2B2%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1920%26bih%3D865%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=600&vpy=79&dur=1767&hovh=184&hovw=274&tx=102&ty=109&oei=XjptTZqsJYGsvgPIqPHNBA&page=1&ndsp=53&ved=1t:429,r:3,s:0
:ave:
Sì beh, da Toss non posso non amare HuK e WhiteRa... ma il PvP ha seri problemi. Si parte con 4-gate nella maggior parte dei casi e poi vince chi ha più Colossi.
In teoria con l'ultima patch avrebbe dovuto ritagliarsi un posticino il void ray, ma a quanto vedo in giro non è cambiato molto.
ezekiel22
01-03-2011, 21:15
Quando ci sarà la finale? non voglio perdermela per nulla al mondo! :cool:
Non so quando sarà... appena lo capisco lo scrivo :)
va be', mi hai convinto http://www.google.it/imgres?imgurl=http://starcraft2.hu/wp-content/uploads/2010/03/TossGirlAtchucan.jpg&imgrefurl=http://starcraft2.hu/2010/03/19/starcraftos-lanyok-itthon/&usg=__HDXXlUDGaZpRqgH3vf4gnzn8T-k=&h=238&w=353&sz=31&hl=it&start=0&sig2=ocVCpjLG72j_boSRuvXUuQ&zoom=1&tbnid=s8SYNjt1FwIGhM:&tbnh=128&tbnw=181&ei=XjptTZqsJYGsvgPIqPHNBA&prev=/images%3Fq%3Dtossgirl%2Bstarcraft%2B2%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1920%26bih%3D865%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=600&vpy=79&dur=1767&hovh=184&hovw=274&tx=102&ty=109&oei=XjptTZqsJYGsvgPIqPHNBA&page=1&ndsp=53&ved=1t:429,r:3,s:0
:Q___
:Q___
Dubito sia la sua amica, quella mi sembra pikachu (in teoria la miglior giocatrice femmina di scII), quindi a meno che dalla ladder giapponese sia finita nella nostra penso sia un fake :asd:
Dubito sia la sua amica, quella mi sembra pikachu (in teoria la miglior giocatrice femmina di scII), quindi a meno che dalla ladder giapponese sia finita nella nostra penso sia un fake :asd:
Quella è Tossgirl, progamer di brood war , davvero una gran topa
ezekiel22
01-03-2011, 21:28
non mi permetterei (e poi manco ce l'ho), e' Ita e simpatica, stop. ;)
la conoscete pure voi, marpioni
Sicuro che non sia un trans ? :p
A si? Me le impiccio sempre le asiatiche :asd:
rjT ti stavo vedendo giocare! C***o di sfiga con quelle mutalische, 10 secondi prima e lo avevi fregato a quello. Ti volevo fare una domanda, ma la grafica del gioco la tieni bassa per avere più stabilità? i progamer di solito la abbassano sempre e non capisco perchè...
rjT ti stavo vedendo giocare! C***o di sfiga con quelle mutalische, 10 secondi prima e lo avevi fregato a quello. Ti volevo fare una domanda, ma la grafica del gioco la tieni bassa per avere più stabilità? i progamer di solito la abbassano sempre e non capisco perchè...
Quel game mi ha fatto impazzire, avevo vinto e mi sono messo a fare cazzate, le muta mi hanno fatto danni perchè ho sbagliato due larva inject, sono stato davvero un pirla. Cmq tengo al minimo perchè ormai mi sono abituato cosi e cmq durante gli scontri grossi a grafica media laggherebbe per cui meglio tenere tutto low
Quel game mi ha fatto impazzire, avevo vinto e mi sono messo a fare cazzate, le muta mi hanno fatto danni perchè ho sbagliato due larva inject, sono stato davvero un pirla. Cmq tengo al minimo perchè ormai mi sono abituato cosi e cmq durante gli scontri grossi a grafica media laggherebbe per cui meglio tenere tutto low
Ho visto, comunque anche il tuo avversario era molto bravo (oltre che fortunato) il prendere la gold in basso a "sorpresa" è stata una bella mossa. Svelato il mistero della grafica bassa :asd:
PhoEniX-VooDoo
01-03-2011, 22:11
apperòl :oink:
http://image.ohmynews.com/down/images/1/myccol1004_325153_1%5B538753%5D.jpg
https://www.fomos.kr/gnuboard4/data/geditor/0905/2109087902_74f63fa5_kr_news_photo_124228301813662.jpg
apperòl :oink:
http://image.ohmynews.com/down/images/1/myccol1004_325153_1%5B538753%5D.jpg
https://www.fomos.kr/gnuboard4/data/geditor/0905/2109087902_74f63fa5_kr_news_photo_124228301813662.jpg
Ero sicuro che saresti andato a cercare foto varie :D :D
Comunque secondo me sono ingaggiate dalla blizzard per irretire nuovi adepti :asd:
CammyOwNz
02-03-2011, 00:04
va tenuta bassa cosi hai meno fuffa di grafica che ti annoia
le ombre, i dettagli del terreno ecc ti distraggono e basta, e magari non ti fanno vedere bene alcune unità
io metto sempre i dettagli a medi su c&c e anche anche
Grazie per le due partite di ieri sera 3vs3, perse entrambe, ma son state divertenti :D
Visto, bellissimo!
E mi rendo conto quanto sia lontano... va beh son lontano da tutti in generale :D
a metà partita mi aspettavo una vittoria di whiteRA
cmq bellissima partita anche se con poca varietà di unità...
Il PvP è urrendo.
A me piace solo lo ZvZ perché a forza di vedere Psy ne colgo tutte le sfumature.
a metà partita mi aspettavo una vittoria di whiteRA
cmq bellissima partita anche se con poca varietà di unità...
Anche per me, sinceramente aveva perso una base e l'estrazione si era fermata, lo davo per spacciato, invece a resistito ad ogni attacco, forse WhiteRA a quel punto ha pensato di aver partita vinta e si è rilassato, oltretutto come composizione dell'esercito aveva sempre sentry, ma non son mai state risolutive in nessuno scontro.
Comunque scontro finale Epico, mai visti tutti quei Colossi insieme :D
zvz.....speedling a gogo e chi tecca meglio vince...
NicKonsumaru
02-03-2011, 16:40
Sicuro che non sia un trans ? :p
il dubbio e' forte :sofico:
NicKonsumaru
03-03-2011, 11:50
fa pensare sta' storia
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/nicc1299052407111/TIPO_PAGINA/speciali
fa pensare sta' storia
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/nicc1299052407111/TIPO_PAGINA/speciali
Si, davvero, è che a mio parere bisognerebbe andarci cauti con il "lo consiglio a tutti", molte persone si sono rovinate, crea dipendenza.
Ad ogni modo un pò triste come storia, dispiace.
Si, davvero, è che a mio parere bisognerebbe andarci cauti con il "lo consiglio a tutti", molte persone si sono rovinate, crea dipendenza.
Ad ogni modo un pò triste come storia, dispiace.
Quoto.
per uno che ha guadagnato un anno di vita ce ne sono almeno 1000 che hanno perso tutto a cominciare dalla famiglia, e qualcuno la vita l'ha pure persa...
http://img714.imageshack.us/i/genjilimgenjihlstarcraf.jpg/
Comunque sono d'accordo sul fatto che giochi come WoW possano creare dipendenza, ma se uno è così cretino da rovinarcisi la vita il problema non è del gioco ma il suo
TearsDuct
03-03-2011, 17:48
[QUOTE=Weap;34597275]http://img714.imageshack.us/i/genjilimgenjihlstarcraf.jpg/
Hahahaha bellissimo :D :D :D
Jack.Daniels
03-03-2011, 22:22
non l'avrei mai detto che avrebbe vinto chi ha vinto :eek:
[QUOTE=Weap;34597275]http://img714.imageshack.us/i/genjilimgenjihlstarcraf.jpg/
Hahahaha bellissimo :D :D :D
e io avrei da ridire sulle banshee e sui marauder e sullo stimpack piu medivacche....ognuno ha i suoi crucci....:ciapet:
Ieri sera due partite e due vittorie :D
una contro terran mi son fatto il mio esercitino di colossi, stalker e sentry, con qualche observer.
la seconda l'ho vinta in meno di 7 minuti facendo il primo rush contro protoss... avevo visto che non aveva ancora fatto uno zelot e ne avevo già un paio, amndati, poi ho scoperto che stava risparmiando per spammarmi unità in base... ma son stato più veloce :D
Ieri sera due partite e due vittorie :D
una contro terran mi son fatto il mio esercitino di colossi, stalker e sentry, con qualche observer.
la seconda l'ho vinta in meno di 7 minuti facendo il primo rush contro protoss... avevo visto che non aveva ancora fatto uno zelot e ne avevo già un paio, amndati, poi ho scoperto che stava risparmiando per spammarmi unità in base... ma son stato più veloce :D
Sono artereosclerotico stamani... il primo non era Terran, ma Protos ed è stato anche un bello scontro :D
Hanno deciso i miei colossi e stalker con sentry, ma son riuscito a vedere che andava di void così mi son fatto le Phoenix, diciamo che come esercito tipo quasto mi piace molto, con le sentri e FF riesco d evitare gli ingaggi corpo a corpo, gli stalker sono a protezione aerea per i colossi che si occupano delle unità di terra, quindi con gli stalker posso occupermi delle maledette unità aeree mediche Terran mentre i colossi pressano i marine, con l'aggiunta delle Phonix ho un'ultriore reparto dedicato alla sola difesa aerea, ma che comunque può aiutare a togliere unità noiose dal campo di battaglia. :)
In lega bronzo per ora funziona :O
Sono artereosclerotico stamani... il primo non era Terran, ma Protos ed è stato anche un bello scontro :D
Hanno deciso i miei colossi e stalker con sentry, ma son riuscito a vedere che andava di void così mi son fatto le Phoenix, diciamo che come esercito tipo quasto mi piace molto, con le sentri e FF riesco d evitare gli ingaggi corpo a corpo, gli stalker sono a protezione aerea per i colossi che si occupano delle unità di terra, quindi con gli stalker posso occupermi delle maledette unità aeree mediche Terran mentre i colossi pressano i marine, con l'aggiunta delle Phonix ho un'ultriore reparto dedicato alla sola difesa aerea, ma che comunque può aiutare a togliere unità noiose dal campo di battaglia. :)
In lega bronzo per ora funziona :O
Ciao Duncan, si posso confermarti che questa composizione di unità funziona pienamente anche a leghe alte, diamond, master e via dicendo.
colossi + stalkers + sentry + zealots sono ottimi vs T e Z
contro P ti consiglio Blink stalkers Oppure i soliti 3 gates robotic e spam colossi.
;)
grazie :)
Fotto ora un'altro paio di partite, rivinte, :D
Veramente contento di vedere progressi :d
Nell'ultima avevo fatto fenici, nel primo attacco son riuscito a salvare solo i colossi, il resto perse, ma ho visto che avave i BC e da phoenix come unità aeree son passato a Void, rcostituito l'esercito e spazzato via tutto.. :D
Poi in generale porta prima al massimo i danni delle armi, poi comincio ad occuparmi di scudo ed armatura in modo alternato, va bene così?
Nell'ultima avevo fatto fenici, nel primo attacco son riuscito a salvare solo i colossi, il resto perse, ma ho visto che avave i BC e da phoenix come unità aeree son passato a Void, rcostituito l'esercito e spazzato via tutto.. :D
Poi in generale porta prima al massimo i danni delle armi, poi comincio ad occuparmi di scudo ed armatura in modo alternato, va bene così?
I potenziamenti di solito si fanno in midgame, io piazzo due forgie e li faccio in parallelo.
Beelzebub
04-03-2011, 15:57
:eek: :D
Mirshann
04-03-2011, 20:29
Per i potenziamenti dipende dalle razze, io da terran ultimamente sto uppando 1-1 poi armory e finisco con 3-1 sulla fanteria. Salvo mass marine e allora con due engineering rusho il 3-3.
Comunque il segreto è non smettere per lunghi periodi dopo un 15 giorni di pausa, sto tornando a perdere un po troppo :S
Beelzebub
04-03-2011, 20:46
:O :O :fagiano:
Per i potenziamenti dipende dalle razze, io da terran ultimamente sto uppando 1-1 poi armory e finisco con 3-1 sulla fanteria. Salvo mass marine e allora con due engineering rusho il 3-3.
Comunque il segreto è non smettere per lunghi periodi dopo un 15 giorni di pausa, sto tornando a perdere un po troppo :S
Verissimo, ultimamente ho alternato SC2 a Dead Space 2, ho perso sicuramente qualcosa negli automatismi e nella velocità (che già non era il mio forte), per non parlare del micraggio... :fagiano:
lupennino
04-03-2011, 21:08
azz pure io è da 15gg che non gioco =(
@Beelzebub
Ho rivisto un replay di una partita di oggi ed ho vsto che mi avevi contattato, non me ne ero assolutamente accorto! :fagiano:
Scusa!
Beelzebub
05-03-2011, 10:33
@Beelzebub
Ho rivisto un replay di una partita di oggi ed ho vsto che mi avevi contattato, non me ne ero assolutamente accorto! :fagiano:
Scusa!
Figurati! :D :D :D
Dustin Browder ha detto che manca circa un anno al completamento di Heart of the Swarm. :cry:
ezekiel22
05-03-2011, 13:30
Dustin Browder ha detto che manca circa un anno al completamento di Heart of the Swarm. :cry:
Porcaccia la miseriaccia zozza.... :cry:
PhoEniX-VooDoo
05-03-2011, 15:15
azz pure io è da 15gg che non gioco =(
idem, abbiamo smesso praticamente insieme :D
io questa e la prossima settimana sono a casa ma sto lavorando praticamente non-stop su un progetto che devo assolutamente finire ..
.. e chissa che botte quando mi rimetto dietro :D
lupennino
05-03-2011, 15:28
idem, abbiamo smesso praticamente insieme :D
io questa e la prossima settimana sono a casa ma sto lavorando praticamente non-stop su un progetto che devo assolutamente finire ..
.. e chissa che botte quando mi rimetto dietro :D
ehehe dai dai quanto torni fai un fischio che le riprendiamo insieme !! :muro: :D :D
vabbe è normale.... io spero che pero' con l'espansione mantengano almeno i ritratti sbloccati... vedremo che succede
vabbe è normale.... io spero che pero' con l'espansione mantengano almeno i ritratti sbloccati... vedremo che succede
Se mi tolgono la mummietta fumosa pianto SC2 immediatamente :asd:
Odio lo store bippiemme. Aspetto da oltre unz settimana la mia scheda video. Mi manca giocare coi compagnoni di hwu. ;_;
TearsDuct
06-03-2011, 13:37
Odio lo store bippiemme. Aspetto da oltre unz settimana la mia scheda video. Mi manca giocare coi compagnoni di hwu. ;_;
:cry: :cry: :cry: :cry:
http://www.youtube.com/watch?v=j1MmNcopfSw
:eek:
Dopo aver infilato 8 vittorie consecutive invece sto attraversando un momento difficile, poche vittorie, passerà :D
Dopo aver infilato 8 vittorie consecutive invece sto attraversando un momento difficile, poche vittorie, passerà :D
:) ci son periodi invece in cui non si riesce a sconfiggere una razza...ieri mi e sucesso zvsp...su 5 partite giocate 3 erano contro toss e tutte e 3 perse banalmente :doh:
Zerg ne trovo pochi, ma da quando riesco a chiudermi bene vinco abbastanza, anche con terra... in realtà le sconfitte son venute perchè ho voluto provare la tattica di ACE di chiudersi con il sito della prima exp già protetto... ma evidentemente non son pronto :D
Beelzebub
07-03-2011, 15:12
:) ci son periodi invece in cui non si riesce a sconfiggere una razza...ieri mi e sucesso zvsp...su 5 partite giocate 3 erano contro toss e tutte e 3 perse banalmente :doh:
Anch'io sono nel periodo "no" contro i Protoss... Nel weekend le ho perse TUTTE contro di loro... :muro:
Vabbè, su 10 partite che avrò fatto, 7 erano lamerate tipo cannon rush... :mad:
a me le lamerate capitano poco... ieri ne ho persa una contro terran a metà tra lamerata e imbecillaggine mia.
Imbecillaggine perchè non ho scoutato che aveva fatto una base davanti all'uscita della mia, praticamente, quindi mi ha pressato tantissimo costringendomi in base, quindi bravo... lamerata perchè bastava che scoutasti più assiduamente per accorgermi della mala parata mia ed intervenire sul nascere... :muro: :muro: :muro:
PhoEniX-VooDoo
07-03-2011, 15:30
hahah, maledettisimo Spire :sofico:
Beelzebub
07-03-2011, 15:40
:eek: :eek: :eek:
mi aggiungo a voi :eek: :eek: :eek:
fiero di essere zerg :O
mado!!!:sofico:
Ha vinto con 2 baneling. :asd:
e che due baneling....tempismo perfetto nel metterli sulla rampa e un po di culo nell'uccidere l'avversario prima che distrugesse la spine
@truten ci sei sta sera che prendiamo la prima posizione in bronzo, sperando in una promozione?
A quanto pare la Blizzard potrebbe aggiungere al map pool una o più mappe del GSL, con l'obiettivo di avere 3 mappe "aggressive", 3 da macro e 3 intermedie (e avendo 3 voti a disposizione si possono escludere le mappe meno adatte al proprio stile di gioco).
Io prego solo che mettano questa :oink::
http://wiki.teamliquid.net/starcraft/images2/thumb/9/93/ICCup_Testbug.jpg/646px-ICCup_Testbug.jpg
A quanto pare la Blizzard potrebbe aggiungere al map pool una o più mappe del GSL, con l'obiettivo di avere 3 mappe "aggressive", 3 da macro e 3 intermedie (e avendo 3 voti a disposizione si possono escludere le mappe meno adatte al proprio stile di gioco).
http://wiki.teamliquid.net/starcraft/images2/thumb/9/93/ICCup_Testbug.jpg/646px-ICCup_Testbug.jpg
3 voti a disposizione per escludere le mappe meno adatte al proprio stile di gioco???
3 voti a disposizione per escludere le mappe meno adatte al proprio stile di gioco???
Ehmmm non ti sei mai accorto del pulsante "preferenze mappa"? :confused:
asd :rolleyes:
ezekiel22
08-03-2011, 15:13
Carina Testbug... peccato che teamliquid non permetta l'"hotlinking" delle immagini ;)
ecco perchè non l'avevo tenuto in considerazione...avevo modificato solo quelle del TCT credendo che servisse solo per quello non mi ero reso conto che cambiasse a seconda del tipo di match scelto
Grazie della segnalazione :D
ezekiel22
08-03-2011, 18:12
TotalBiscuit... uno mito, una leggenda... :)
http://www.youtube.com/watch?v=xhtDQOsoKqc
con quello che ha fatto cloud meritava di vincere
PhoEniX-VooDoo
08-03-2011, 21:56
davvero un bel match!
Cloud ha rischiato solo a un certo punto per via dei viking che gli segavano via tutti i medivac..
cmq grandissimo :ave:
P.S. Sgrinzo non ho capito il tuo commento, lui ha vinto , no? :confused:
davvero un bel match!
Cloud ha rischiato solo a un certo punto per via dei viking che gli segavano via tutti i medivac..
si proprio per quello...l'altro ha amassato e basta lui anke in inferiorità è riuscito a vincere con delle tattiche ben fatte...soprattutto l'ultima quando ha droppato la gente vicino ai tank
TearsDuct
08-03-2011, 22:10
davvero un bel match!
Si ha vinto era la sfida finale! erano 2-2 prima di quel match
A proposito.. ma la finale europea non si sa niente quanto verrà disputata?
Mirshann
08-03-2011, 22:54
Quando tornano i tedeschi u.u
ezekiel22
08-03-2011, 22:57
Devono ancora mettersi d'accordo i "capitani" di Germania ed Italia... ;)
TearsDuct
08-03-2011, 23:15
Ah ok ! :D
Come l'hai scritta mi ha fatto pensare a un incontro di calcio di Holly e Benji :sofico:
Una delle cose che rimpiango di SC1: http://www.youtube.com/watch?v=3V9wMRuJuYw
:)
Volevo ricordare giusto 2 cose di questo match davvero all'ultimo sangue
- la citazione "it's raining man" !
- e il loop "SjoW has nothing"! (x55)
:D
ezekiel22
09-03-2011, 10:23
Eh sì... il termine "epic" al giorno d'oggi è davvero abusato, ma è proprio il caso di utilizzarlo in quei frangenti...
E che dire della citazione cinematografica da Pulp Fiction quando verso la fine dice " .. great vengeance and furious anger..." , in merito a Marine/Marauder di Cloud che sbucavano da tutte le parti e devastavano ogni cosa sul proprio cammino... :D
TearsDuct
09-03-2011, 10:26
Una delle cose che rimpiango di SC1: http://www.youtube.com/watch?v=3V9wMRuJuYw
:)
:cry: :cry: Che emozione questa traccia... e che ricordi!
si meraviglioso sto commentatore...
che dire anche del "coffee break" quando vedeva le 2 fazioni ferme...ma gli è sfuggito il drop di cloud
Due giorni che non gioco, ed un po' di astinenza, stasera mi ributto... tanto la moglie guarda il MIlan :D
ezekiel22
09-03-2011, 10:51
Due giorni che non gioco, ed un po' di astinenza, stasera mi ributto... tanto la moglie guarda il MIlan :D
S'è capovolto il mondo ! :eek: :eek: :eek:
S'è capovolto il mondo ! :eek: :eek: :eek:
Eheh, il calcio mi interessa, ma non son tifoso di nessuna squadra, solo Ferrarista convinto :D
Ilpolitico
09-03-2011, 11:08
e la domenica ti lascia sempre solo per andare a guardare la partita di pallone! :sofico:
e la domenica ti lascia sempre solo per andare a guardare la partita di pallone! :sofico: :D :D :D
lupennino
09-03-2011, 11:41
Io non gioco dal 1972 :sofico:
Bello ero arrivato nella lega diamante e da allora poi non ho più giocato per due settimane.
Ieri sera mi ricollego faccio una partita 1vs1 la perdo e mi delcassa subito a platino :sofico:
PhoEniX-VooDoo
09-03-2011, 12:28
Io non gioco dal 1972 :sofico:
hahaha :D
dai io ricomincio settimana prossima, forse già domenica ;)
Bello ero arrivato nella lega diamante e da allora poi non ho più giocato per due settimane.
Ieri sera mi ricollego faccio una partita 1vs1 la perdo e mi delcassa subito a platino :sofico:
tu Diamante :rotfl:
AnonimoVeneziano
09-03-2011, 12:47
Ma l'ultima volta quando abbiamo fatto 3v3 eri gold :eek:
lupennino
09-03-2011, 12:57
hahaha :D
dai io ricomincio settimana prossima, forse già domenica ;)
a sto punto ti aspetto :D
Però non accetti mai una sfida 1vs1 contro di me :O
Ma l'ultima volta quando abbiamo fatto 3v3 eri gold :eek:
Platino lo ero da circa un mese, diamanto lo sono diventato due settimane fa, ma ieri dopo aver ripreso a giocare mi ha subito deglassato :oink:
PhoEniX-VooDoo
09-03-2011, 13:27
Però non accetti mai una sfida 1vs1 contro di me :O
non c'e mai stato veramente modo, ma la faremo ;)
..cmq ho visto che giochi un casino 1v1, ma passa qualche replay voglio capire come la batti sta gente perché se giochi come nei 2v2 :mc: :D
AnonimoVeneziano
09-03-2011, 13:40
..cmq ho visto che giochi un casino 1v1, ma passa qualche replay voglio capire come la batti sta gente perché se giochi come nei 2v2 :mc: :D
blue flame hellion harrass e poi gli pianta una PF in base ovviamente :asd:
AnonimoVeneziano
09-03-2011, 13:41
Platino lo ero da circa un mese, diamanto lo sono diventato due settimane fa, ma ieri dopo aver ripreso a giocare mi ha subito deglassato :oink:
Boh, forse mi sarò sbagliato ... :confused:
PhoEniX-VooDoo
09-03-2011, 14:05
blue flame hellion harrass e poi gli pianta una PF in base ovviamente :asd:
pensavo proxy Engineering Bay :O :O
AnonimoVeneziano
09-03-2011, 14:17
pensavo proxy Engineering Bay :O :O
Anche, sennò come la costruisci la PF? Eh ... lo sanno tutti che più è vicina alla PF e più questa si costruisce infretta ... :stordita: :asd:
Ma quando gioco a team o tra di noi preferisco cazzeggiare provando nuove tattiche, 1vs1 me la cavo mentre a team pure se gioco serio so una frana.
Appena posso uppo qualche mio replay lamer.
Comunque uso molto gli hellion soprattutto contro i protos.
Coi zerg dipende dalle mappe, se sono a due basi vado subito all'attacco.
Contro i terran avevo trovato una buona tattica con i Reaper (ora devo recuperarla visto questo periodo di assenza) visto che mi rompo le scatole di fare i soliti tank e via di seguito.
ezekiel22
09-03-2011, 17:26
Reso noto il dettaglio del megatorneo da 400.000 dollari ( il NASL )
http://i55.tinypic.com/2rzxesi.jpg
PhoEniX-VooDoo
09-03-2011, 17:28
eze metti il link o un thumb ;)
ezekiel22
09-03-2011, 17:29
eze metti il link o un thumb ;)
Tranquillo, l'ho ridimensionata ;)
ma passa qualche replay voglio capire come la batti sta gente perché se giochi come nei 2v2 :mc: :D
Questo è un replay contro un terran http://www.megaupload.com/?d=2I27XNU7
Qui erano i primi game dove sperimentavo la mia nuova lamer tattica :sofico: , se non si barricava dentro veniva meglio :D
Il tipo era pure un diamante dove a fine game ha sclerato con tanto di rosicamento e bestemmione in chat :sofico:
http://img42.imageshack.us/img42/2695/1111pl.jpg (http://img42.imageshack.us/i/1111pl.jpg/)
Spero che ora la finisci di prendermi in giro tu e i tuoi amichetti :O
AnonimoVeneziano
09-03-2011, 19:39
lol! che rompipalle che sei!! :D :sofico:
Comunque c'è una vulnerabilità nella tua strategia. Se decideva di liftare un command center e di attaccarti eri morto, avevi 14 hellion e 4-5 reapers e lui aveva almeno 4-5 marauders, due vikings e due tanks, non avresti mai potuto fermarlo e tu non gli avresti potuto fare fuori il command center volante :D
bastava anche solo che il tipo si svegliasse un attimo e pensasse "oh cavolo i ripper vengono da la mmm forse forse è il caso di fare un mmm fammi pensare ah si un bunker... ora che ci penso ci metto pure 2 marines"
AnonimoVeneziano
09-03-2011, 19:47
bastava anche solo che il tipo si svegliasse un attimo e pensasse "oh cavolo i ripper vengono da la mmm forse forse è il caso di fare un mmm fammi pensare ah si un bunker... ora che ci penso ci metto pure 2 marines"
Oppure anche piazzare i due tank che aveva in maniera un po' più intelligente (visto che i reapers arrivavano sempre dallo stesso punto, ossia dal retro della base, invece li ha piazzati entrambi davanti alla natural). Reapers vs tank = fail per il reaper :D
Secondo me è stato proprio spiazzato dalla strategia stravagante che Rizla ha messo in atto, forse si aspettava un esercito di tank/marine/marauders arrivare da un momento all'altro che Rizla invece non aveva. Comunque sicuramente un plauso a Rizla per aver creato una strategia snervante di mente sua che effettivamente funziona :D Io copio tutto :asd:
Secondo me è stato proprio spiazzato dalla strategia stravagante che Rizla ha messo in atto, forse si aspettava un esercito di tank/marine/marauders arrivare da un momento all'altro che Rizla invece non aveva. Comunque sicuramente un plauso a Rizla per aver creato una strategia snervante di mente sua che effettivamente funziona :D Io copio tutto :asd:
quto però io non copio (perchè son zerg altrimenti....:D )
lol! che rompipalle che sei!! :D :sofico:
Comunque c'è una vulnerabilità nella tua strategia. Se decideva di liftare un command center e di attaccarti eri morto, avevi 14 hellion e 4-5 reapers e lui aveva almeno 4-5 marauders, due vikings e due tanks, non avresti mai potuto fermarlo e tu non gli avresti potuto fare fuori il command center volante :D
Qui ero all'inizio della sperimentazione con la mia lamer tattica, calcola che ora oltre agli hellion e hai reaper ci sono anche i banshee occultati :sofico: .
Fidati che se ti capita una cosa di questo contro è snervante all'ennesima potenza, io ho iniziato ad adottarla e cambiarla quando qualche tempo fa mi capito uno che mi attaccava solo viking e gli hellion.
Uk fatto è che nessuno se lo aspetta visto che TvsT fanno i soliti marines, tank e marauder.
Vedo se riesco a trovare un'alto replay dove mi riesce
AnonimoVeneziano
09-03-2011, 22:43
Qui ero all'inizio della sperimentazione con la mia lamer tattica, calcola che ora oltre agli hellion e hai reaper ci sono anche i banshee occultati :sofico: .
Fidati che se ti capita una cosa di questo contro è snervante all'ennesima potenza, io ho iniziato ad adottarla e cambiarla quando qualche tempo fa mi capito uno che mi attaccava solo viking e gli hellion.
Uk fatto è che nessuno se lo aspetta visto che TvsT fanno i soliti marines, tank e marauder.
Vedo se riesco a trovare un'alto replay dove mi riesce
Però banshee <<<< vikings + Scan :rolleyes: :D
PS= NOOO IL MILAN :cry: :cry:
Ieri sera mi son preso del ritardato dopo aver vinto una partita... era PvsP; mi son accorto che non aveva chiuso la base ed appena ho avuto 4 zelot li ho mandati a verificare come era messo... battaglia circa patta ma avevo già i portali ed credevo di avere un vantaggio tattico, quindi rispediti all'attacco per tenerlo sotto pressione, con una sonda che mi costruisce un Pilon vicino a dove lui dveva fare la seconda base, con tre photon cannon, per riuscire a tenere la posizione, comincio a spammare unità e tenere sotto pressione, lui era andato di Dark Templar, me ne ero accorto e per fortuna avevo già in produzione un observer, quindi via di Zelot e Stalker e gli son entrato in base... S'è incavolato come una biscia... ho fatto un rush non rush, perchè come eserciti eravamo circa uguali, gli ho risposto di imparare lui a giocare e rivedersi il replay... ma guada che gente...
ezekiel22
10-03-2011, 10:11
Ieri sera mi son preso del ritardato dopo aver vinto una partita... era PvsP; mi son accorto che non aveva chiuso la base ed appena ho avuto 4 zelot li ho mandati a verificare come era messo... battaglia circa patta ma avevo già i portali ed credevo di avere un vantaggio tattico, quindi rispediti all'attacco per tenerlo sotto pressione, con una sonda che mi costruisce un Pilon vicino a dove lui dveva fare la seconda base, con tre photon cannon, per riuscire a tenere la posizione, comincio a spammare unità e tenere sotto pressione, lui era andato di Dark Templar, me ne ero accorto e per fortuna avevo già in produzione un observer, quindi via di Zelot e Stalker e gli son entrato in base... S'è incavolato come una biscia... ho fatto un rush non rush, perchè come eserciti eravamo circa uguali, gli ho risposto di imparare lui a giocare e rivedersi il replay... ma guada che gente...
I rosiconi ed i gradassi... sono il lato peggiore del gioco... :(
Beelzebub
10-03-2011, 10:31
Io l'altro giorno ho insaccato uno che mi ha fatto un proxy/cannon rush che ho sgamato e neutralizzato... :D Gli ho detto che ha fatto una lamerata, si è giustificato dicendo che gioca poco protoss e sa fare solo quello... e vabbè... :ciapet:
Incredibilmente negli ultimi 3 giorni ne ho vinte 3 di fila... però VS Terran... :sofico: Ormai a passare silver ci ho rinunciato, mi basta vincerne 250 per il ritratto del Ghost... :D
Cannon Rush però è praticamente una lamerata... senza scuse, per ora mi è capitata solo una volta per fortuna...
Beelzebub
10-03-2011, 11:07
Cannon Rush però è praticamente una lamerata... senza scuse, per ora mi è capitata solo una volta per fortuna...
Purtroppo è talmente diffusa che ormai vs protoss metto un scv sulla rampa @ default finchè non chiudo o non ho un marine da metterci, dopodichè lo sposto a pattugliare il bordo della natural per vedere se mi fa un pylon nascosto. Nel frattempo, tengo un altro scv a pattugliare l'area della prima espansione. Tutto ciò, oltre a essere tedioso, mi rallenta giocoforza l'estrazione di minerali nei primi minuti perchè ho meno scv a disposizione. :mad:
Però banshee <<<< vikings + Scan :rolleyes: :D
PS= NOOO IL MILAN :cry: :cry:
Devi riuscirmi a sceccare sempre al primos can logicamente :sofico:
Se dopo 5 minuti ti attacco con hellion e reaper tu ti metti a fare i viking ??
P.S. Ma ieri come mai allegri non lo ha fatto giocare ?? :sofico:
http://img5.imageshack.us/img5/7058/rocchimilankv0.jpg (http://img5.imageshack.us/i/rocchimilankv0.jpg/)
Purtroppo è talmente diffusa che ormai vs protoss metto un scv sulla rampa @ default finchè non chiudo o non ho un marine da metterci, dopodichè lo sposto a pattugliare il bordo della natural per vedere se mi fa un pylon nascosto. Nel frattempo, tengo un altro scv a pattugliare l'area della prima espansione. Tutto ciò, oltre a essere tedioso, mi rallenta giocoforza l'estrazione di minerali nei primi minuti perchè ho meno scv a disposizione. :mad:
Ma con i terran se sgami un pilone in base e la forgia non ti conviene rispondere d proxy?
(o almeno sposti le barracs fuori dalla tua base in modo che non ti possa bloccare i marine)
Se poi con i cannoni arriva fino alla base alzi e sposti tutto e ancora non sei in svantaggio.
Comunque io di cannon rush in 2 vs 2 non ne ho subiti molti, però in compenso contro zerg e toss fanno sempre le altre tattiche lamerissime di rush, tipo zealot + marine e doppio 6 pool...
di partite giocate con la testa non ne ho più fatte da un sacco di tempo.
L'unica soluzione che ho trovato, giocando di tanto in tanto è quella di fare il lamer anch'io (il doppio 6 pool ad occhi chiusi funziona il 60-70% dei casi a meno che non ci siano 2 terran)
Beelzebub
10-03-2011, 11:31
Ma con i terran se sgami un pilone in base e la forgia non ti conviene rispondere d proxy?
(o almeno sposti le barracs fuori dalla tua base in modo che non ti possa bloccare i marine)
Se poi con i cannoni arriva fino alla base alzi e sposti tutto e ancora non sei in svantaggio.
Comunque io di cannon rush in 2 vs 2 non ne ho subiti molti, però in compenso contro zerg e toss fanno sempre le altre tattiche lamerissime di rush, tipo zealot + marine e doppio 6 pool...
di partite giocate con la testa non ne ho più fatte da un sacco di tempo.
L'unica soluzione che ho trovato, giocando di tanto in tanto è quella di fare il lamer anch'io (il doppio 6 pool ad occhi chiusi funziona il 60-70% dei casi a meno che non ci siano 2 terran)
Considera che lo spostamento delle strutture è lento e ti blocca per un bel pò, mentre il proxy devo stare attento a non farmelo sgamare, altrimenti gli bastano un paio di zeloti per segarmi i pochi marines prodotti.
Insomma, ogni volta è un discorso a sè, dipende anche da come, quando e dove fa il proxy... :fagiano:
A me mai riuscito mettere un pilone nascosto a nessuno, me lo sgamano sempre... infatti semmai ne metto uno nelle vicinanze della possibile espansione per provare a non fargliela fare.
Anche io ho cominciato a fare observer che pattugliano il perimetro della base, più uno in giro che pattuglia tutta la mappa, ma solo contro terra, ne ho cominciati a trovare diversi che l'espansione la fanno ben lontana dalla principale, se la intercetto velocemente è easy win :D
Considera che lo spostamento delle strutture è lento e ti blocca per un bel pò, mentre il proxy devo stare attento a non farmelo sgamare, altrimenti gli bastano un paio di zeloti per segarmi i pochi marines prodotti.
Insomma, ogni volta è un discorso a sè, dipende anche da come, quando e dove fa il proxy... :fagiano:
Infatti, alzare la base risolve poco o nella, fermi la produzione, fermi l'estrazione, intanto ho prodotto qualche Stalker e magari mandato in giro qualcosa per vedere dove vai. E? una tattica valida solo se sei momentaneamente scoperto in base e devi trovare il tempo per far rientrare marine od altro in base... secondo me.
P.S.: poi se qualcuno mi dicesse come contrastare mass marine + mass medivac... ci perdo punttualmente, anche con 3 colossi con upgrade e stalker... non riesco a buttare giù abbastanza velocemente le medivac ed i marine mi maciullano stalker e colossi... l'unica idea che mi è venuta è provare ad iutare i colossi con gli High Templar per vedere di aumentare i DPS
Infatti, alzare la base risolve poco o nella, fermi la produzione, fermi l'estrazione, intanto ho prodotto qualche Stalker e magari mandato in giro qualcosa per vedere dove vai. E? una tattica valida solo se sei momentaneamente scoperto in base e devi trovare il tempo per far rientrare marine od altro in base... secondo me.
P.S.: poi se qualcuno mi dicesse come contrastare mass marine + mass medivac... ci perdo punttualmente, anche con 3 colossi con upgrade e stalker... non riesco a buttare giù abbastanza velocemente le medivac ed i marine mi maciullano stalker e colossi... l'unica idea che mi è venuta è provare ad iutare i colossi con gli High Templar per vedere di aumentare i DPS
Vero, ma proponevo come soluzione di alzare la base in caso di cannon rush.
Per fare un rush all'inizio l'avversario deve avere solo la forgia e cannon, quindi, solo se non si riesce a distruggerlo con i marine, si può comunque spostarsi di base:
questo danneggia seriamente la propria produzione, però si hanno cmq le caserme pronte a sfornare 'omini', mentre l'avversario ha solo cannoni in un posto dove non può più far danno... direi che la situazione è quantomeno pari.
Beelzebub
10-03-2011, 15:57
Fai mass carrier... :D
Cavolo, devo andare praticamente di T4, se non mi sbaglio... nel mentre mi ha brasato :D
Oltretutto son lunghissime da fare :D
Beelzebub
10-03-2011, 16:16
Cavolo, devo andare praticamente di T4, se non mi sbaglio... nel mentre mi ha brasato :D
Oltretutto son lunghissime da fare :D
Ma no, scherzavo! :sofico:
Sinceramente non saprei, non gioco protoss e non è mai capitato di riuscire a fare un mass marines + mass medivac perchè mi arrivano sempre degli harass intermedi che mi obbligano a variare la produzione... :fagiano:
Colossi e qualche sentry per force field e guardian shield.
Oppure ovviamente templari... feedback sulle navette e storm sui marine.
Forse devo smuovermi prima e fargli cambiare idea...
Questo è un replay contro un terran http://www.megaupload.com/?d=2I27XNU7
Qui erano i primi game dove sperimentavo la mia nuova lamer tattica :sofico: , se non si barricava dentro veniva meglio :D
Il tipo era pure un diamante dove a fine game ha sclerato con tanto di rosicamento e bestemmione in chat :sofico:
http://img42.imageshack.us/img42/2695/1111pl.jpg (http://img42.imageshack.us/i/1111pl.jpg/)
Spero che ora la finisci di prendermi in giro tu e i tuoi amichetti :O
Quante te ne ha dette!!!! Un rage quit epico!!!!
Certo, come tattica è facilmente contrastabile, ma sicuramente è molto divertente. Prova ad aggiungere anche qualche banshee, li farai piangere dalla disperazione:D
Ragazzi scusate, la missione "giochi proibiti" è quella dove si và a distruggere la rete di vermi nydus?? perché stavo facendo le missioni dei ribelli ma non la trovo tra l'elenco che posso fare :(
Quante te ne ha dette!!!! Un rage quit epico!!!!
Certo, come tattica è facilmente contrastabile, ma sicuramente è molto divertente. Prova ad aggiungere anche qualche banshee, li farai piangere dalla disperazione:D
Si infatti ora ci sono anche i banshee, mentre se si barrica dentro faccio thor
Comunque per farla riuscire bene questa tattica non devo sbagliare quasi nulla con le micro
Ragazzi il trucco per fregare il cannon rush e farceli credere!!! Da quando applico sta strategia li ho fregati TUTTI, e certi mi hanno addirittura detto che facevo cheat perchè non capivano. Prima cosa, sgamate che ve lo fanno, anche se già avete i cannoni in base non è un problema (e per quello ci vuole poco). A quel punto (da protoss) non costruite nulla tranne che un portale ed il centro cibernetico e mettete un estrattore solo dalla parte lontana dei cannoni. Una volta fatto il centro cibernetico mettete a fare la ricerca del portale dimensionale e andate giù di cronoboost su questo in modo da finire la ricerca prima che vi distrugge il cc con i cannoni. A quel punto appena avete 400 minerali create un bel nexus sulla sua natural (o sul giacimento subito vicino se avete problemi a raggiungerla) e piazzate anche un bel pilone. In base non costruite più nulla e come i cannoni arrivano a tiro delle sonde le spostate sul nuovo nexus che sarà già terminato. Piazzate 4 portali ed un CC sul nuovo nexus (visto che il vostro verrà distrutto a breve) ed intorno a 9-10 minuti voi vi ritrovate con una 4 gate e lui con un bel niente (la ricerca del warp gate resta anche se distruggono il cc in base). Dopo poco si ritrova una dozina di stalker che gli ballano in base e non ci capirà più niente (uno mi ha scritto " too fast, you have cheated"). Il trucco e farcelo credere fino alla fine, così butta tonnellate di minerali a cannoni e si ritrova fregato, inoltre calcolate che se sta facendo cannon rush è una pippa quindi non vi aspettate grande furbizia.
Ragazzi il trucco per fregare il cannon rush e farceli credere!!! Da quando applico sta strategia li ho fregati TUTTI, e certi mi hanno addirittura detto che facevo cheat perchè non capivano. Prima cosa, sgamate che ve lo fanno, anche se già avete i cannoni in base non è un problema (e per quello ci vuole poco). A quel punto (da protoss) non costruite nulla tranne che un portale ed il centro cibernetico e mettete un estrattore solo dalla parte lontana dei cannoni. Una volta fatto il centro cibernetico mettete a fare la ricerca del portale dimensionale e andate giù di cronoboost su questo in modo da finire la ricerca prima che vi distrugge il cc con i cannoni. A quel punto appena avete 400 minerali create un bel nexus sulla sua natural (o sul giacimento subito vicino se avete problemi a raggiungerla) e piazzate anche un bel pilone. In base non costruite più nulla e come i cannoni arrivano a tiro delle sonde le spostate sul nuovo nexus che sarà già terminato. Piazzate 4 portali ed un CC sul nuovo nexus (visto che il vostro verrà distrutto a breve) ed intorno a 9-10 minuti voi vi ritrovate con una 4 gate e lui con un bel niente (la ricerca del warp gate resta anche se distruggono il cc in base). Dopo poco si ritrova una dozina di stalker che gli ballano in base e non ci capirà più niente (uno mi ha scritto " too fast, you have cheated"). Il trucco e farcelo credere fino alla fine, così butta tonnellate di minerali a cannoni e si ritrova fregato, inoltre calcolate che se sta facendo cannon rush è una pippa quindi non vi aspettate grande furbizia.
Ma questo vale con tutto, idem con terran, tu ce lo fai credere, fai finta di andare nel panico, poi quando le torrette arrivano al cc costruisci un depot accanto al cc e lo ripari con scv da dietro, per tenerle impegnate, quando arrivano al cc lo alzi e intanto ne costruisci un altro nella natural o altrove, gli edifici li sposti di poco e con pochissime unità gli vai in base dove non avrà niente e lo pialli... il cannon rush riesce solo quando
1) vai nel panico
2) non lo becchi
due cose che fanno tipicamente i noob... anzi in 2v2 ormai quando sgamo un cannon rush sono sicuro di vincere, perchè significa avere la sicurezza di piallare un nemico senza sforzo... se non li sgami sei stupido.
Il problema è quando è il tuo alleato random a subire cannon rush e spreca tutte le unità per cercare di killlare le torrette, o si fa fottere gli scv o va nel panico e lascia la partita...
DarKilleR
10-03-2011, 20:50
a me questa sembra una bella tattica per dare il tempo anche a lui di truppare!...lui ti fa cannon rush? cronoboost sui portali e subito con 2 zeloti in base sua.
In genere è GG!
Sono riuscito a vincere un cannon rush con 4 marine! Devi attaccare prima che lui si barrichi la base!
Ragazzi scusate, la missione "giochi proibiti" è quella dove si và a distruggere la rete di vermi nydus?? perché stavo facendo le missioni dei ribelli ma non la trovo tra l'elenco che posso fare :(
E' la missione segreta, devi sbloccarla dalla missione "Blitz Mediatico". Su youtube trovi sicuramente qualche guida (il nome inglese è "piercing the shroud").
a me questa sembra una bella tattica per dare il tempo anche a lui di truppare!...lui ti fa cannon rush? cronoboost sui portali e subito con 2 zeloti in base sua.
Se non è proprio noob si tappa in base con forgia, pilone e uno-due cannon, quindi con 2 zeloti non ci fai niente...
E' la missione segreta, devi sbloccarla dalla missione "Blitz Mediatico". Su youtube trovi sicuramente qualche guida (il nome inglese è "piercing the shroud").
Maledetti quelli della Blizzard xD XD..... ora che me lo hai detto mi ricorda molto Frozen Throne in Warcraft III XD
In genere è GG!
Sono riuscito a vincere un cannon rush con 4 marine! Devi attaccare prima che lui si barrichi la base!
Se riempe di cannoni neanche ha messo il centro cibernetico, truppano solo se si accorgono che hai costruito un'altra base. Ovviamente sta cosa la possono fare tutti, io ho detto precisamente come faccio con i protoss ma mi rendo conto che i terran sono ancora più avvantaggiati in quanto possono anche far volare gli edifici
Se riempe di cannoni neanche ha messo il centro cibernetico, truppano solo se si accorgono che hai costruito un'altra base. Ovviamente sta cosa la possono fare tutti, io ho detto precisamente come faccio con i protoss ma mi rendo conto che i terran sono ancora più avvantaggiati in quanto possono anche far volare gli edifici
La soluzione migliore è fare una robo bay e cronoboostare un immortal, appena esce hai vinto.
un cannon rush non è necessariamente un all-in. Su certe mappe si può fare forge-fast expand e si usano cannoni in attacco solo se la situazione è favorevole.
Dai il cannon rush è la cosa più facile è prevedibile da fermare. Dalla lega gold in poi gia non lo si utilizza più, mentre in silver e diamond mi sono capitate delle lamerate assurde che talmente erano belle neanche riuscivo ad incazzarmi :sofico:
Una delle ultime fu un pò di tempo fa contro uno zerg. Faccio il mio solito scouting il quale vedo che ha fatto subito pool cosi essendo terran mi barrico subito dentro dove nel mentre il mio svc viene segato. Dopo un po mi viene il dubbio su come mai non mi abbia attaccato visto il suo fast pool cosi decido di andare a fare un'altra pellustrazione con un marin ed un svc ma appena esco dalla base ci sono 3 sorveglianti che stanno smerdando col biostrato subito fuori la mia rampa di accesso :sofico:
Rimango un'attimo perplesso cercando di capire che cavolo folesse fare cosi mando fuori i miei marines per uccidere i sorvelgianti ma mi arrivano subito zerg e 234023023 mila droni quindi faccio subito marcia indietro nella mia basse chiudendomi dentro e mettendo i miei marin dentro il bunker. L'avversario non provava più ad attacarmi cosi faccio uno scan fuori la mia base per vedere che cavolo stesse facendo e tutte le sonde che aveva li ha piantanti nel biostrato per fare gli impalatori. Con i sorveglianti che facevano luce lui riusciva ad attaccarmi e nel mentre buttava biostrato nella mia base cosi avanzava man mano con i suoi impalatori.
Purtroppo è stato fortunanto perche stavo andando di marin ed hellion, quindi ho provato a virare subito su tank, ma mentre facevo la ricerca per la modalità sige lui aveva invaso la mia base e gg :sofico:
Dai il cannon rush è la cosa più facile è prevedibile da fermare. Dalla lega gold in poi gia non lo si utilizza più, mentre in silver e diamond mi sono capitate delle lamerate assurde che talmente erano belle neanche riuscivo ad incazzarmi :sofico:
Una delle ultime fu un pò di tempo fa contro uno zerg. Faccio il mio solito scouting il quale vedo che ha fatto subito pool cosi essendo terran mi barrico subito dentro dove nel mentre il mio svc viene segato. Dopo un po mi viene il dubbio su come mai non mi abbia attaccato visto il suo fast pool cosi decido di andare a fare un'altra pellustrazione con un marin ed un svc ma appena esco dalla base ci sono 3 sorveglianti che stanno smerdando col biostrato subito fuori la mia rampa di accesso :sofico:
Rimango un'attimo perplesso cercando di capire che cavolo folesse fare cosi mando fuori i miei marines per uccidere i sorvelgianti ma mi arrivano subito zerg e 234023023 mila droni quindi faccio subito marcia indietro nella mia basse chiudendomi dentro e mettendo i miei marin dentro il bunker. L'avversario non provava più ad attacarmi cosi faccio uno scan fuori la mia base per vedere che cavolo stesse facendo e tutte le sonde che aveva li ha piantanti nel biostrato per fare gli impalatori. Con i sorveglianti che facevano luce lui riusciva ad attaccarmi e nel mentre buttava biostrato nella mia base cosi avanzava man mano con i suoi impalatori.
Purtroppo è stato fortunanto perche stavo andando di marin ed hellion, quindi ho provato a virare subito su tank, ma mentre facevo la ricerca per la modalità sige lui aveva invaso la mia base e gg :sofico:
sei stato bravo lo stesso
Su Xel Naga Caverns c'è (o c'era perché mi sa che l'hanno modificato) un angolo dietro i minerali che consente questa roba: http://www.youtube.com/watch?v=lTsizqlSdbI
E non parliamo di bronzi...
Beelzebub
11-03-2011, 15:38
Mmm... quindi dite che è meglio far credere che il proxy/rush stia riuscendo e controbattere con una tattica simile? :mbe: E' un pò rischioso... bisogna sperare che l'avversario ci caschi e non spenda in altro che in quello...
The_Train
12-03-2011, 14:48
Colossi+Stalker+Sentry e qualche Zea a tankare.
Cerca di ingaggiare il nemico in una strettoia e non in campo aperto cosi' con gli FF hai vita facile.
Ragazzi, mi trovo nei primi posti della lega silver, e non riesco più a battere gli zerg che fanno subito una fast exp. Voi cosa fate in questi casi? (sono un terran per ora). Prima usavo un ammasso di marines e marauder, ma adesso non mi riesce più... Potrei arrivare con i banshee, ma lui nel frattempo accumula un bel vantaggio economico.
Ragazzi, mi trovo nei primi posti della lega silver, e non riesco più a battere gli zerg che fanno subito una fast exp. Voi cosa fate in questi casi? (sono un terran per ora). Prima usavo un ammasso di marines e marauder, ma adesso non mi riesce più... Potrei arrivare con i banshee, ma lui nel frattempo accumula un bel vantaggio economico.
I zerg molto spesso si espandono a 15, per esperienza personale ti consiglio di non andare nel pallone per cercare di attaccarlo subito ma di giocare normalmente e appena finisci la build prova ad attaccarlo. Nel caso in cui non riesci a passare son dolori però :asd:
PhoEniX-VooDoo
12-03-2011, 18:34
fast expa anche tu :fagiano:
Mi stavo esercitando con gli zerg con qualche partita amichevole, logicamente subito a fare fast exp (odio i rush), quando un diamond vede che non ho fatto la pool, e mi chiude la rampa con tre piloni, su cui dopo piazza i cannoni:)
Gli ho detto che era una strategia fighissima, e lui mi ha risposto che la fa sempre quando vede una espansione prima della pool.
Dai diamond non si smette mai di imparare:sofico:
Allo zerg devi mettergli sempre pressione, subito gia dopo i primi 4 minuti di gioco, perchè se lo fai fare il suo comodo ed espandere fai prima a quittare :O
Il mio consiglio è di andare subito con qualche marin ed hellion a volonta, poi costruisci due spazioporto per andare di banshee, devi averne due gia sulla sua base nei primi 7 minuti
Cosi lo pressi con hellion e banshee, se vedi che riesce a respingere il tuo attacco, poi vira subito con tank e thor.
Il problema è che sono diventato silver da poco tempo, e fino ad ora ho sempre affrontato zerg non molto forti... respingevo la prima ondata di baneling, poi un bel drop dietro ai suoi minerali e gg. Non sono abituato ad affrontare zerg forti
Necros81
13-03-2011, 00:37
azz meno male ho giocato solo il single ;) il multi di SC è sempre stato agguerritissimo
Attualmente sto facendo partite che si concludono prima che arrivi a fare i colossi, le vinco o le perodo prima :D
Scout veloce, che ho vsto già mette pressione all'avversario, poi con la sonda se riesco a pazzargli un pilone in base e scappare, lo manda abbastanza nel panico, poi scappare con la sonda e piazzare un'altro pilone nelle vicnanze, possibilmente dove fa l'espansione ed un'altro più defilato, intanto produco sonde a manetta e cronoboost per andare di 4 gate più centro cibernetico per l'upgrade anche questa cronoboost, zelot a menetta fino a che non posso fare stalker, appeva posibile evoco unità ai piloni, appena fatti 4 zelot e 4 stalker mando 'esercito in base al fronte ed attacco, in genere è un attacco decisivo, poi scout sempre con un observer tutte le possibili espansioni, in articolare contro terran, fanno espansioni nei posti più impensabili ed appena sgamate ditrutte.
Ieri sera in una partita Protoss contro Protos ho trovato uno che ha usato la tattica più lamer che ho trovato, gli stavo entrando in base, praticamente vinto, avevo buttato giù il pilone su cui erano 6 7 photon cannon e lui che fa? mette in pausa... non di ce nulla... passano i minuti, mi do una scadenze e gli dico che se entro 2 minuti non si fa vivo faccio ripartire il gioco... (son stoto volutamente vago scrivendo restart invece che resume tanto se era in buona fede scriveva di aspettare, altrimente continuava nel suo mutismo), bene appena ripreso a giocare questo è uscito... cioè aspettava che uscissi dal gioco perchè pensava che non sapessi che posso farlo ripartire io in mod dargli vita una partita che aveva perso... :D
Che gente...
PhoEniX-VooDoo
13-03-2011, 12:18
dai oggi ricomincio, dopo 3 settimane :D
Duncan se vuoi giocare (e vincere probabilmente :D ) addami pure :)
voodooFX 161
P.S. lupe.. ?
Saragot ascolta, quando denoti che lo zerg fast expa, fallo anche tu.
fai 1 caserma prendi gas fai 1 reaper ed expi
con il reaper metti pressione finche non ha speedlings, intanto a casa cerchi di saturare la 2°a e piazzi un paio di bunker.
Oppure apri di 2 caserme a marines, fastexpi e pushi SUBITO con 2 marines e 1 scv, fau un bunker e gli metti pressione.
Prova!
dai oggi ricomincio, dopo 3 settimane :D
Duncan se vuoi giocare (e vincere probabilmente :D ) addami pure :)
voodooFX 161
P.S. lupe.. ?
Aggiunto :D
A giudicare dal profilo non mi pare di essere in grado di batterti... :O
AnonimoVeneziano
13-03-2011, 18:50
Attualmente sto facendo partite che si concludono prima che arrivi a fare i colossi, le vinco o le perodo prima :D
Scout veloce, che ho vsto già mette pressione all'avversario, poi con la sonda se riesco a pazzargli un pilone in base e scappare, lo manda abbastanza nel panico, poi scappare con la sonda e piazzare un'altro pilone nelle vicnanze, possibilmente dove fa l'espansione ed un'altro più defilato, intanto produco sonde a manetta e cronoboost per andare di 4 gate più centro cibernetico per l'upgrade anche questa cronoboost, zelot a menetta fino a che non posso fare stalker, appeva posibile evoco unità ai piloni, appena fatti 4 zelot e 4 stalker mando 'esercito in base al fronte ed attacco, in genere è un attacco decisivo, poi scout sempre con un observer tutte le possibili espansioni, in articolare contro terran, fanno espansioni nei posti più impensabili ed appena sgamate ditrutte.
Welcome to the 4gate world :asd:
PhoEniX-VooDoo
13-03-2011, 19:36
dopo questo bello stop di 3 settimane sto pensando di usare il free-nickname-change per passare da voodooFX a bradipoFX :O :O
Saragot ascolta, quando denoti che lo zerg fast expa, fallo anche tu.
fai 1 caserma prendi gas fai 1 reaper ed expi
con il reaper metti pressione finche non ha speedlings, intanto a casa cerchi di saturare la 2°a e piazzi un paio di bunker.
Oppure apri di 2 caserme a marines, fastexpi e pushi SUBITO con 2 marines e 1 scv, fau un bunker e gli metti pressione.
Prova!
Proverò, in effetti, uso molto poco i bunker, soprattutto contro gli zerg.
Ho anche iniziato ad usare un numero maggiore di Helion, che sono molto utili, visto che gli zerg difficilmente wallano la base.
Mirshann
13-03-2011, 20:00
Sembra solo a me, o gli High Silver/Gold vanno tutti di 6pool/baneling bust?
AnonimoVeneziano
13-03-2011, 20:11
Sembra solo a me, o gli High Silver/Gold vanno tutti di 6pool/baneling bust?
Ah boh, a me fanno solo 7roach rush ... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.