PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

Aenil
26-08-2010, 22:15
Certo che l'ultima missione è tosta XD

poco prima del game over m'è scappato un "escono dalle fottute pareti!!!" :eek:

xnavigator
26-08-2010, 22:25
Certo che l'ultima missione è tosta XD

poco prima del game over m'è scappato un "escono dalle fottute pareti!!!" :eek:

che difficoltà?

Turin
26-08-2010, 23:02
Ho completato ora le Sfide... le consiglio vivamente a tutti i principianti. :O

DaRtS
26-08-2010, 23:15
cmq navigator hai presente i 2 niubbi che se la sn presa con te nel game di ierisera dove ho giocato Z ? ebbene si , li ho massacrati a tuo nome :D

cioe tu devi vedere il replay, vedi che lo zerg viene massacrato e il T scappa ! andando a bunkerarsi nell'isoletta, cioe io nn ho parole..alla fine xo ha ceduto dopo 44 minuti di campering.

xnavigator
26-08-2010, 23:26
cmq navigator hai presente i 2 niubbi che se la sn presa con te nel game di ierisera dove ho giocato Z ? ebbene si , li ho massacrati a tuo nome :D

cioe tu devi vedere il replay, vedi che lo zerg viene massacrato e il T scappa ! andando a bunkerarsi nell'isoletta, cioe io nn ho parole..alla fine xo ha ceduto dopo 44 minuti di campering.

ammazza 44 minuti :D

fammi vedè

Claus89
27-08-2010, 02:17
E' quello che cercavo di dire, ma come al solito bisogna aspettare che passi l'euforia iniziale per farlo capire. :asd:

appunto io ho elaborato la tattica di farlo sbucare quando l'avversario sta ingaggiando le veloci e pallose muta...

Beralios
27-08-2010, 07:23

Hai ragione sono ottime.
Ho capito tanto cose, anche se in partita poi non le ricordo. :D

Io sono arenato su quella delle unità terran dove devi 'sfornare' un tot numero di unità in 14 minuti, se vuoi l'oro naturalmente.
Sono sempre fuori di 15-20 secondi; ho guardato qualche filmato e mi sembra che a loro le unità escano più velocemente. :(
Anche quelle dei protoss sono toste soprattutto perchè passare sd un'unità all'altra utilizzando i vari poteri non è semplice.

Beralios
27-08-2010, 08:15
Ieri ho fatto alcune 4vs4. Io gioco sempre Zerg, diciamo che all'inizio me la cavo però dopo mi perdo soprattutto se attacco.
Gli attacchi vanno bene, mi piacciono gli Zerg, le unità e la loro gestione quando attacco però perdo il controllo della/e base/i e in pratica mi ritrovo con un sacco di risorse non sfruttate. Non riesco a venirne fuori e soprattutto se non continuo ad attaccare mi massacrano perchè difendere le basi Zerg è una vera impresa.
La mancanza di esperienza multiplayer si sente eccome. :cry:

okorop
27-08-2010, 08:46

non riesco a fare quella con gli zerg di difficoltà media, come diamine bisogna fare? mi pare impossibile..... :cry:

ElChip
27-08-2010, 08:52

IO voglio il ritratto del marine panda!!! ma per ora non riesco ancora a farle le sfide medie(almeno al primo colpo) :fagiano:

okorop
27-08-2010, 09:13
IO voglio il ritratto del marine panda!!! ma per ora non riesco ancora a farle le sfide medie(almeno al primo colpo) :fagiano:

anche io vorrei prendere il ritratto di altaris ma devo vincere 2000 partite di lega :asd: scherzo ovviamente le sfide nn son facili in piu' quei vermi del cacchio fan schifo ed è complicatissimo vincere...

xnavigator
27-08-2010, 09:14
anche io vorrei prendere il ritratto di altaris ma devo vincere 2000 partite di lega :asd: scherzo ovviamente le sfide nn son facili in piu' quei vermi del cacchio fan schifo ed è complicatissimo vincere...

quei vermi del cacchio sarebbero gli zerg? :D

Beralios
27-08-2010, 09:15
non riesco a fare quella con gli zerg di difficoltà media, come diamine bisogna fare? mi pare impossibile..... :cry:

Quella dei fantasmi ?
Punta al centro,i mantieniti sulla sinistra e poi ancora al centro, se guardi prima di partire vedrai che i 'grupponi' più grossi sono lì.
Distrai i gruppetti e gli Spine Crawler con le torrette automatiche dei raven, fai tutto il resto con i fantasmi e naturalmente i loro attacchi nucleari. :eek:

ElChip
27-08-2010, 09:16
quei vermi del cacchio sarebbero gli zerg? :D

mi sembra un'ottima definizione :asd:

Feidar
27-08-2010, 09:22
Ho finito la dannata campagna.
Wow.
Ed ora?

Beralios
27-08-2010, 09:26
Ah intendi quella degli infestatori.
Quella è abbastanza semplice.
Ti avvicini ai carri sottoterra con gli infestoaori esci e ne prendi il controllo; fai lo stesso con i colossi. Nel frattempo prendi le blatte e le mandi sui lati della mappa sempre sottoterra per uccidere i marines. L'unica difficoltà la trovi in fondo quando c'è un colosso e un carro vicino però con le unità cntrollate da te dovresti farcela.

xnavigator
27-08-2010, 09:27
Wow.
Ed ora?

http://segmentfault.netsons.org/community/images/smilies/nerdsaw.gif

Beralios
27-08-2010, 09:28
Wow.
Ed ora?

Inizia a giocare sul serio. MULTIPLAYER !!!! :eek: :D

Feidar
27-08-2010, 09:30
Inizia a giocare sul serio. MULTIPLAYER !!!! :eek: :D

Già lo fo.

Beralios
27-08-2010, 09:41
Ah allora sei PRO. ;)

Una bella campagna a livello brutale no ? :mc:

xnavigator
27-08-2010, 09:44
ma avete visto?

in korea c'è un pricepool di 500.000USD per un torneo di sc2

(GSL: http://gsl.gomtv.com/teaser/main.gom)

è icnredibile come sia uno sport nazionale la

Aenil
27-08-2010, 09:49
che difficoltà?

mi vergogno a dirlo..... :(

normale :nono:

xnavigator
27-08-2010, 09:51
normale :nono:

vabè non sei l'unico.. anche darterello l'ha finito a normale :D

ElChip
27-08-2010, 09:51
ma avete visto?

in korea c'è un pricepool di 500.000USD per un torneo di sc2

(GSL: http://gsl.gomtv.com/teaser/main.gom)

è icnredibile come sia uno sport nazionale la

non so il koreano :sofico: istruzioni navigazione in pagine koreane cercasi ;)

okorop
27-08-2010, 10:04
Quella dei fantasmi ?
Punta al centro,i mantieniti sulla sinistra e poi ancora al centro, se guardi prima di partire vedrai che i 'grupponi' più grossi sono lì.
Distrai i gruppetti e gli Spine Crawler con le torrette automatiche dei raven, fai tutto il resto con i fantasmi e naturalmente i loro attacchi nucleari. :eek:

no è quella degli zerg vs toss e terrain e devi ammazzare 100 unità in un dato tempo, ti da un vermone schifoso che va sotto terra e delle blatte inutili....ho provato prendendo i colossuss ma nn riesco mai...

Aenil
27-08-2010, 10:32
anche darterello l'ha finito a normale :D

Appunto :( :p

Teo®
27-08-2010, 10:41
ciao ragazzi

ho visto che comperando solo il seriale si risparmia:cool: ,mi consigliate uno shop solo cdkey affidabile..

Grazie mille

DaRtS
27-08-2010, 11:01
vabè non sei l'unico.. anche darterello l'ha finito a normale :D

io la ho finita in difficile, qualora tu non ci credessi controlla il mio profilo :D

ah se ti riferisci agli stemmi, è xke purtroppo nn ho svolto la missione segreta.

Turin
27-08-2010, 11:17

Intanto guardati bene la mappa prima di cominciare. Io sono andato in senso antiorario, partendo da destra.

Roach: nascondili, avvicinati ai carri e poi fai un attacco a sorpresa. Ricordati che se interrati si rigenerano molto velocemente, quindi appena ne vedi uno in rosso nascondilo.

Infestor: usa Fungal Growth sui gruppi di marine e reaper, li blocca e fa 36 danni in 8 secondi (quindi appena finisce una growth vai con la seconda). Usa Neural Parasite su Colossi, Templari (-> poi usa Storm per ripulire i gruppi di marine) e magari carri se sono in posizione adeguata.
Quando sei al centro usa l'energia rimanente per spammare una tonnellata di Marine infestati.

Ovviamente salva ogni tanto. :D

PS: appunto dico che per i principianti sono utilissime, si imparano un sacco di meccaniche.

polli079
27-08-2010, 11:18
Cmq a livello normale è troppo facile la campagna, per apprezzare il gioco deve essere fatta almno a difficile, mio parere personale.

Claus89
27-08-2010, 11:25
we vermi del cacchio no è:O

http://pix.motivatedphotos.com/2009/5/18/633782525998189035-zerg.jpg

Pucceddu
27-08-2010, 11:40
ciao ragazzi

ho visto che comperando solo il seriale si risparmia:cool: ,mi consigliate uno shop solo cdkey affidabile..

Grazie mille

Anche a me dai, non posso più scroccare quello dell'amico per il multy:D , attendo pm!

okorop
27-08-2010, 12:29
Intanto guardati bene la mappa prima di cominciare. Io sono andato in senso antiorario, partendo da destra.

Roach: nascondili, avvicinati ai carri e poi fai un attacco a sorpresa. Ricordati che se interrati si rigenerano molto velocemente, quindi appena ne vedi uno in rosso nascondilo.

Infestor: usa Fungal Growth sui gruppi di marine e reaper, li blocca e fa 36 danni in 8 secondi (quindi appena finisce una growth vai con la seconda). Usa Neural Parasite su Colossi, Templari (-> poi usa Storm per ripulire i gruppi di marine) e magari carri se sono in posizione adeguata.
Quando sei al centro usa l'energia rimanente per spammare una tonnellata di Marine infestati.

PS: appunto dico che per i principianti sono utilissime, si imparano un sacco di meccaniche.
grazie maestro :) adesso provo

Daneel2k
27-08-2010, 12:33
Sono proprio scarso insomma...
Avete qualche video in italiano da consigliarmi per strategie e altro?

p.s.: perchè non posso rispondere a certi 3d?

Beralios
27-08-2010, 12:41

Mi dai qualche consiglio per quella dove hai solo alti templari e sentinelle ? Rimango sempre senza energia per la tempesta.

DaRtS
27-08-2010, 12:44
we vermi del cacchio no è:O

http://pix.motivatedphotos.com/2009/5/18/633782525998189035-zerg.jpg

PLAYGUUUUUUUUUUUUUUUUU PLAYGUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

( random Korean ... . ... )

PLAYGUUUUUUUUUUU AAAAAAA GAAAAAAA PLAYGUUUUUUUUUU

http://www.youtube.com/watch?v=Vpuv7VPb2rA

Albs77
27-08-2010, 12:45
Sono proprio scarso insomma...
Avete qualche video in italiano da consigliarmi per strategie e altro?

p.s.: perchè non posso rispondere a certi 3d?

Il consiglio che ti posso dare è:

1) impara ad usare tutte e 3 le razze(un minimo)
2) guardati i replay di quelli bravi
3) riguardati i replay delle tue sconfitte e vittorie e confrontali
4) non aver paura di scoutare, ma cerca di farlo sempre anche a costo di perdere l'unità. Cerca di controllare il centro della mappa.

Studia.

Nel senso: analizza l'ordine di costruzione che vedi dai replay dei campioni.Probabilmente non riuscirai a fare tutti quei apm, però almeno entri nell'ordine di idee.

Imparare ad usare le altre razze serve a conoscere chi ti sta di fronte.
Non devi necessariamente diventare bravo, ma semplciemente capire i punti deboli per poterli sfruttare a tuo vantaggio.

Quando avrai rodato un pò, con un colpo d'occhio capirai che unità il tuo nemico vuole fare, che intenzioni ha, che tipo di player è.

Fondamentale se incontri uno al tuo stesso livello.

Appena hai un pò di domestichezza preparati due o 3 start che ti portino dritto al mid game ed affinali il più possibile.

Giocando nelle leghe "basse" gli avversari non hanno una grande capacità di adattamento. Se quindi tu riesci ad eseguire una strategia in modo efficiente è probabile che tu vinca a mani basse.

Non fossilizzarti troppo su una strategia però, l'obiettivo è quello di risucire a reagire correttamente agli eventi.

p.s. fondamentale è trovare la giusta impostazione delle hotkey, quella che più ti si addice. Guardando i replay riesci anche a vedere le hotkey degli altri giocatori.

Gosugamers.net ci trovi i replay di molti coreani. Loro sono mostri però rispetto a noi europei hanno sicuramente molta più fantasia e sono molto più votati alla ricerca di strategie insolite.

xnavigator
27-08-2010, 12:54
Gosugamers.net ci trovi i replay di molti coreani. Loro sono mostri però rispetto a noi europei hanno sicuramente molta più fantasia e sono molto più votati alla ricerca di strategie insolite.

hanno anche i tornei in cui guadagni 500.000usd/anno

:D

okorop
27-08-2010, 13:01
PLAYGUUUUUUUUUUUUUUUUU PLAYGUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

( random Korean ... . ... )

PLAYGUUUUUUUUUUU AAAAAAA GAAAAAAA PLAYGUUUUUUUUUU

http://www.youtube.com/watch?v=Vpuv7VPb2rA

ma lol :sbonk:

Albs77
27-08-2010, 13:03
hanno anche i tornei in cui guadagni 500.000usd/anno

Ho visto zerg rushare di hatchery in base avversaria.
Io neanche pensavo fosse lontanamente immaginabile una strat simile.

Si vede che per 500.000 uno si inventa di tutto :D

Turin
27-08-2010, 13:11
Mi dai qualche consiglio per quella dove hai solo alti templari e sentinelle ? Rimango sempre senza energia per la tempesta.
Eh, devi sfruttare alternativamente templari e sentry! Quella sfida è splendida, insegna moltissimo.

marine/marauder -> usa storm, ovviamente posizionale bene

zergling/baneling/zealot -> fai Force Field sulla rampa e uccidili con le Sentry

Se vedi Sentry o altri spellcaster -> usa Feedback del templare

Poi non so, la sfida è abbastanza varia.

Ad un certo punto arrivano Terran con diverse unità, e usano 2 Viking per avere visione sopra la rampa... quindi blocca le truppe di terra con i force field, uccidi i 2 Viking e poi colpisci indisturbato le truppe al livello inferiore.

C'è un carro che si mette in modalità assedio, fai una allucinazione di un Immortal e attira il fuoco su di esso.

Tieni i templari vivi in ogni caso, appena finiscono l'energia fondili in due o tre arconti.

Il resto è micro, appena arrivi a scontri corpo a corpo devi tirare indietro le unità con gli scudi azzerati.

Turin
27-08-2010, 13:22
Boh, per me guardare i replay Koreani fa male al cervello. In Europa ci sono top player che giocano a 100 apm di media (ad es. WhiteRa), a mio avviso un principiante impara molto più da loro che da un robot Koreano, il quale tra l'altro gioca in un metagame molto diverso.

Albs77
27-08-2010, 13:37
Boh, per me guardare i replay Koreani fa male al cervello. In Europa ci sono top player che giocano a 100 apm di media (ad es. WhiteRa), a mio avviso un principiante impara molto più da loro che da un robot Koreano, il quale tra l'altro gioca in un metagame molto diverso.

Forse.
Però i coreani ti fanno capire cosa puoi effettivamente fare con le unità, e poi giocano molto aggressivi , come piace a me.
Per quanto mi riguarda un game deve durare 20 minuti al massimo, se possibile.

Odio i game dove la gente sta ore ad ammassare unità ,a punzecchairsi, e poi si decide tutto in un unico scontro.

CammyOwNz
27-08-2010, 15:07
Odio i game dove la gente sta ore ad ammassare unità ,a punzecchairsi, e poi si decide tutto in un unico scontro.

ma infatti sc2 = camp game

cmq ecco qua per tutti voi la miglior tattica inventata nella storia degli RTS

http://www.gamereplays.org/starcraft2/replays.php?game=33&show=details&id=137435

Entropia666
27-08-2010, 15:25

Zitto Davide tu che sei terran sarai camper semmai! :D

Credo tra l'altro che Starcraft sia uno dei giochi con meno "vantaggio della difesa" esistenti!

DaRtS
27-08-2010, 15:43
Zitto Davide tu che sei terran sarai camper semmai! :D

Credo tra l'altro che Starcraft sia uno dei giochi con meno "vantaggio della difesa" esistenti!

apparte aver zittito il povero Davide....SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON TE RIGUARDO LE DIFESE.

Albs77
27-08-2010, 15:57

cmq ecco qua per tutti voi la miglior tattica inventata nella storia degli RTS

http://www.gamereplays.org/starcraft2/replays.php?game=33&show=details&id=137435

Mi ricorda molto quello che è successo con war3.

Con warcraft 3 liscio succedeva proprio così: ci si evitava fino al level 6 e poi giù di botte e chi vinceva aveva vinto.

Con la exp Tft invece è cambiato tutto: unità meno costose e più veloci da produrre, gameplay più dinamico e in genere game più vari.

A sc2 manca qualcosa come mancava a sc liscio rispetto a BW, anche se per aspetti diversi.
Innanzitutto le razze hanno dei buchi enormi in certi settori: gli zerg per esempio (la razza che conosco meglio) sembrano quasi aver subito una involuzione invece che una evoluzione: overlord cecati che necessitano di upgrade mentre prima ci vedevano benissimo, "banelings" volanti (non ricordo il nome) che non ci sono più, defilers spariti senza nessun sostituto, hidra senza upgrade della velocità, lurker spariti, patriarchi peggiori dei vecchi guardian.

Non è un problema se mi togli un unità e me la sostituisci con qualcos'altro (tipo devourer-->corruptor, o queen --> infestor), ma qui è venuto a mancare "il ruolo" che avevano quelle units, sembra quasi un SC 1.5...

xnavigator
27-08-2010, 16:29
Con warcraft 3 liscio succedeva proprio così: ci si evitava fino al level 6 e poi giù di botte e chi vinceva aveva vinto.

il bello è che se provi a dire qulaocsa del genre sul forum ufficiale tutti i minchia-fanboy ti si rivoltano contro:

leggete qua:

http://eu.battle.net/sc2/en/forum/topic/283440954?page=1

veramente ridicoli

Entropia666
27-08-2010, 16:39
Mi ricorda molto quello che è successo con war3.

Con la exp Tft invece è cambiato tutto: unità meno costose e più veloci da produrre, gameplay più dinamico e in genere game più vari.

A sc2 manca qualcosa come mancava a sc liscio rispetto a BW, anche se per aspetti diversi.
Innanzitutto le razze hanno dei buchi enormi in certi settori: gli zerg per esempio (la razza che conosco meglio) sembrano quasi aver subito una involuzione invece che una evoluzione: overlord cecati che necessitano di upgrade mentre prima ci vedevano benissimo, "banelings" volanti (non ricordo il nome) che non ci sono più, defilers spariti senza nessun sostituto, hidra senza upgrade della velocità, lurker spariti, patriarchi peggiori dei vecchi guardian.

Non è un problema se mi togli un unità e me la sostituisci con qualcos'altro (tipo devourer-->corruptor, o queen --> infestor), ma qui è venuto a mancare "il ruolo" che avevano quelle units, sembra quasi un SC 1.5...

Non conosco War3, ma ho giocato parecchio a SC:BW, e preciso, Starcraft:Brood War.
Già, perché Starcraft 1 era un gioco sbilanciato e con moltissimi buchi, ottimamente colmati dall'espansione.

SC2 è già abbastanza maturo per quanto riguarda Terran e Protoss, gli Zerg forse sono un po' poco vari attualmente, ma credo che con DUE espansioni in più posso veramente diventare il gioco PERFETTO.

Aggiunta:

I patriarchi sono, di gran lunga, migliori dei guardian
I banelings sono più usabili degli Scourge, dato che attaccano a terra, e prendono il ruolo dei Lurker
Gli overlord che individuano furono, a mio modesto avviso, un errore di Starcraft, troppo diverso tra le razze. Da notare inoltre che ora tutte e tre le razze hanno delle strategie che sfruttano l'invisibilità micidiali (roach a rigenerazione rapida, baneling sotterrati e infestatori sotterrati per gli zerg).

Claus89
27-08-2010, 18:02
che bello generare con 10 infestor 800 terran infestati e distruggere quasi a gratis un rush di void :asd:

DaRtS
27-08-2010, 19:16
il bello è che se provi a dire qulaocsa del genre sul forum ufficiale tutti i minchia-fanboy ti si rivoltano contro:

leggete qua:

http://eu.battle.net/sc2/en/forum/topic/283440954?page=1

veramente ridicoli

DA PASSARCI SOPRA COL NAPALM

Turin
28-08-2010, 01:47
http://eu.battle.net/sc2/it/blog/554901

Mah.

Ovviamente un paio di nerf per i Terran (e meno male) che probabilmente risolvono il TvZ. Tuttavia IMHO resta scoperta una grossa falla nel TvP, cioè la bioball. Per due motivi:

1) Marauder, che con Concussive Shells counterano ogni unità del gateway (compresi zealot con charge se si ha stimpack);

2) EMP che attualmente ha un effetto devastante a costo zero: ampio range, effetto istantaneo, almeno 50 danni ad area garantiti (che è più di fungal growth e come una Storm molto fortunata), effetto su scudi E energia, rivelazione di unità occultate. Inoltre, il counter Protoss sarebbe Feedback MA il counter Terran per i Templar è... Ghost. Che si sono fumati alla Blizzard?

In generale poi non credo sia logico che un Protoss debba programmare nel minimo dettaglio la spesa di gas mentre un Terran con MM può reggere anche con un solo gas.

A mio avviso la soluzioni più indolori, coerenti con il nerf agli zealot, sono:

- riportare Concussive Shells a 100/100

- abbassare il costo di Charge, 200/200 è ridicolo rispetto agli upgrade decisivi della controparte Terran (Shells, Stimpack)

- rendere l'EMP una abilità ricercabile a 100/100

4GateRush
28-08-2010, 01:51
spe scusa perchè il tvz era problematico per lo Z ?
no ma lo zerg con baneling+muta vince tutto.

xnavigator
28-08-2010, 09:32
quella patch fa cagher

addirittura nerfare le battlecruise quando praticmetne già ora nessuno le usa lol

Turin
28-08-2010, 09:45
spe scusa perchè il tvz era problematico per lo Z ?
no ma lo zerg con baneling+muta vince tutto.
nooooo assolutamente

Infatti hanno nerfato i carri per divertimento, non era mica necessario. :asd:
quella patch fa cagher

addirittura nerfare le battlecruise quando praticmetne già ora nessuno le usa lol
Boh, l'unica spiegazione è che sia per 3vs3 o 4vs4 dove parecchi ammassano unità tier3.

Pure nerfare l'ultra mi pare abbastanza random...

xnavigator
28-08-2010, 09:59
se stai parlando di 3v3 o 4v4 allora le carrier?

cmq credo che queste balance patch sono solo per l'1v1... cioè una cosa è bilanciare la partita 1v1 tutt'altro è 3v3 e 4v4

DarKilleR
28-08-2010, 10:47
qualcuno mi spiega cosa vuol dire tier1,2,3?

Turin
28-08-2010, 11:05
qualcuno mi spiega cosa vuol dire tier1,2,3?

E' un modo per definire la tecnologia necessaria per una certa unità. Non è una schematizzazione precisa, ci sono diverse e inevitabili interpretazioni a causa della struttura differente tra le 3 razze.

Un Marine richiede solo la caserma per essere prodotto e quindi è definibile come "tier 1". Idem ling o zealot.

I mech essendo prodotti da una Fabbrica (-> prerequisito Caserma) sono tier 2 e le unità volanti tier 3 (-> richiede caserma e fabbrica). A seconda della scuola di pensiero si possono considerare Marauder Reaper Tank ecc come step intermedi poiché richiedono un tech lab che per tempi e costi non è esoso come una struttura completa (quindi ad es. Marauder "tier 1.5").

Ovviamente si tratta di una divisione volutamente semplicistica per mille fattori. Ad esempio un Terran può scambiare fabbrica con caserma, annettendo un tech lab preesistente alla prima senza perdita di tempo.

AnonimoVeneziano
28-08-2010, 13:17
se stai parlando di 3v3 o 4v4 allora le carrier?

cmq credo che queste balance patch sono solo per l'1v1... cioè una cosa è bilanciare la partita 1v1 tutt'altro è 3v3 e 4v4

Ne ho viste proprio poche di carriers in 3v3 o 4v4, al max void ray.

IMHO le carrier rispetto ai battlecruiser valgono poco. Servono quasi più come diversivo per le unità di terrà che altro, perchè gli intercettori fanno casino e coprono il campo di battaglia.

lelepanz
28-08-2010, 13:38
sono troppo imbranato.
non ieco nemmno a finire la mision "l'evacuazione" .. :D

simone89
28-08-2010, 14:50
Ho preso il gioco!!
Però contro il pc vengo legnato anche al livello medio in un 1vs1!
Sono troppo lento a produrre:(
Appena prova ad attaccarmi con marine e marauders io ho solamente finito di fare il muro e quei due marine che ho durano ben poco! Poi entra in base e sono finito
Assurdamente quando ho provato a farne una a livello folle son o durato almeno 8 min
Ho rivisto i replay e per i miei ritmi produce troppo in frettta

Fnac
28-08-2010, 17:20
Raga il mio codice personaggio è 351, se mi aggiungete ci facciamo qualche partita ;)

HeroQuest
28-08-2010, 18:19
Mi è venuto a trovare a casa James Raynor:eek:

http://i35.tinypic.com/2di23rn.jpg

:sofico:

Turin
28-08-2010, 18:48

:sofico:

Io ho cercato di fregarmelo alla Feltrinelli portandomelo sottobraccio come fosse un amico, ma non ci sono cascati. :(

xnavigator
28-08-2010, 18:50
com'è tozzo :stordita:

Claus89
28-08-2010, 18:59
eretici...la regine delle lame incombe:O

Dbz
28-08-2010, 19:02
iscritto!! devo comprarlo assolutamente :D

okorop
28-08-2010, 19:20
eretici...la regine delle lame incombe:O

sicuramente è piu' bella lei di raynold almeno per me :asd: :ciapet:

ThePonz
28-08-2010, 19:30
ho idea che quel fucilazzo sia carico..
occhio a non fargli girare le pelotas... :stordita:

non posso che quotare :cool:

Claus89
28-08-2010, 21:19

i peli che ha in testa sono artigli chissà altri peli :asd:

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 00:12

Raynold :eek:

:asd:

Claus89
29-08-2010, 00:23
io son d'accordo per nerfare sti caxxo di carri che hanno pure rotto le balle...

Le lance de vuoto le renderei leggermente meno potenti pure...

e migliorerei quel cesso di nave madre lol....

Più damage per i corruttori crist!!! e pure più range....

le idra più veloci...

Lol la lista di babbo natale :asd:

okorop
29-08-2010, 00:41
io son d'accordo per nerfare sti caxxo di carri che hanno pure rotto le balle...

le idra più veloci...

i carri umani si li renderei meno potenti, le void meno resistenti piuttosto che meno potenti a livello di armi, il tutto sta organizzare l'esercito per rispondere al meglio all'avversario, con un buon scouting ci si organizza e si vince con chiunque, basta avere le unità giuste :)

4GateRush
29-08-2010, 00:49
nooooo assolutamente

Infatti hanno nerfato i carri per divertimento, non era mica necessario. :asd:

Boh, l'unica spiegazione è che sia per 3vs3 o 4vs4 dove parecchi ammassano unità tier3.

Pure nerfare l'ultra mi pare abbastanza random...

infatti è un nerf sbagliato.. perchè ora i tank non killeranno più i bane.. e siccome non c'è una counter valida a muta+bane
il tvz sarà ancora più arduo.

Claus89
29-08-2010, 10:09
infatti è un nerf sbagliato.. perchè ora i tank non killeranno più i bane.. e siccome non c'è una counter valida a muta+bane

spiega un pò sta muta + bane...sè l'avversario si trincera in base come possono essere efficaci....forzatamente bisogna poi usare dei brood per aprire le difese...

xnavigator
29-08-2010, 10:11
spiega un pò sta muta + bane...sè l'avversario si trincera in base come possono essere efficaci....forzatamente bisogna poi usare dei brood per aprire le difese...

come possono essere efficaci!??!?

li hai mai visti in azione? considerando ora anche che i tank non li faranno fuori cosi facilmetne mentre si avvicinano??

oO

DaRtS
29-08-2010, 12:22

le idra più veloci...

+1 al damage del tank, e si torna al punto di partenza.

xnavigator
29-08-2010, 12:24
cacchio ragazzi i tank sono l'unica cosa che hanno i terran e li volete pure nerfare
:rolleyes:

terran up

Darrosquall
29-08-2010, 12:24
comunque come vedete l'idea di unità aggiuntive per il multiplayer col seguito?Chissà se le metteranno gratuite per chi ha wings of liberty(seeeeeeeeeee), ed evitare di spezzare la "community" tra chi ha solo il capitolo base e chi ha pure l'espansione.

DaRtS
29-08-2010, 12:26

muta + bane ardua ? non sono daccordo.

il T contro Z gioca mech, di conseguenza 7-8 tank in siege e i bane non si avvicinano, thor contro muta...fai te

xnavigator
29-08-2010, 12:50
muta + bane ardua ? non sono daccordo.

il T contro Z gioca mech, di conseguenza 7-8 tank in siege e i bane non si avvicinano, thor contro muta...fai te

tu giochi protoss cosa ne puoi mai sapere di tvz lol

DaRtS
29-08-2010, 12:54
tu giochi protoss cosa ne puoi mai sapere di tvz lol

da uno che ritiene che l'unica cosa che i T hanno in starcraft2 sono i tank, non posso che lasciar correre questa tua punzecchiatina :)

Claus89
29-08-2010, 13:25
dai i carri devon essere ridimensionati...

Come opzioni purtroppo gli zerg son carenti...

shaka444
29-08-2010, 14:52
Ragazzi qualcuno saprebbe se esiste un modo attraverso i bind per permettere a tutte le queen di ogni hatch di castare le larve tutte allo stesso istante in tutte le basi?

Praticamente, mettiamo caso che ho 4 basi e 4 regine....allo scadere dei 40 sec (durata del cast delle larve da parte della regina) voglio castare con tutte e 4 le regine e allo stesso tempo le larve su tutte e 4 le loro rispettive basi...c'è un modo per fare tutto questo?

DarKilleR
29-08-2010, 14:54
niente da fare...sono troppo lento, perdo partite con 30.000 vs 45.000 punti...

fatto lo start, poi mi perdo nel costruire l'esercito...e muoio sempre al primo / secondo rush di unità MMM, e io sto sempre costruendo le difese!

xnavigator
29-08-2010, 14:58
Ragazzi qualcuno saprebbe se esiste un modo attraverso i bind per permettere a tutte le queen di ogni hatch di castare le larve tutte allo stesso istante in tutte le basi?

Praticamente, mettiamo caso che ho 4 basi e 4 regine....allo scadere dei 40 sec (durata del cast delle larve da parte della regina) voglio castare con tutte e 4 le regine e allo stesso tempo le larve su tutte e 4 le loro rispettive basi...c'è un modo per fare tutto questo?

non credo si possa fare,

però se metti tutte le regine nello stesso gruppo, quando hai energia ti basta castare le larve su ciascuna base e sarà la regina più vicina a quella base ad usare l'abilità, senza che dovrai selezionarla singolrmaente..

diventa molto semplice in questo modo

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 14:59

Bindale tutte allo stesso control group (ad esempio al tasto 4).

Poi pigi 4 => Hotkey per Spawn Larva tenendo schiacciato SHIFT => Clicchi in ordine (SEMPRE TENENDO SHIFT SCHIACCIATO) su tutti i tuoi vivai sulla minimappa e così lanci spawn larva su tutti i vivai

Ciao

shaka444
29-08-2010, 15:04

Poi pigi 4 => Hotkey per Spawn Larva tenendo schiacciato SHIFT => Clicchi in ordine (SEMPRE TENENDO SHIFT SCHIACCIATO) su tutti i tuoi vivai sulla minimappa e così lanci spawn larva su tutti i vivai

Ciao

uhm a questo punto nn è meglio bindare singola hatch e singola queen su ogni bind ? ad esempio bind 5 prima hatch e prima queen , bind 6 seconda hatch e seconda queen e così via? nn trovo molto utile dover selezionare tutti i vivai dalla minimappa

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 15:09
niente da fare...sono troppo lento, perdo partite con 30.000 vs 45.000 punti...

fatto lo start, poi mi perdo nel costruire l'esercito...e muoio sempre al primo / secondo rush di unità MMM, e io sto sempre costruendo le difese!

Intendi contro il PC?

Secondo me è proprio nella parte che ho evidenziato che sbagli.

Contro il PC non c'è molta strategia da adottare. Lui usa sempre quelle due o tre strategie alternandole , ma di fatto il cuore del suo attacco (quando il PC è terran) è fare Marine+ Marauder (e più avanti nel gioco anche Medivac) e attaccarti quando ha una forza che ritiene abbastanza grossa. (a volte ti attacca dal retro o ti fa un drop in base, ma è più raro).

Il modo migliore per batterlo è fare in modo di avere una forza altrettanto grossa per contrastarlo. Fare le difese è inutile, è tutta una questione di Macro.

Se gestisci meglio la costruzione della base e delle unità lo batti facilmente, soprattutto a livello medio. Devi imparare a costruire le cose in ordine in modo da non rimanere mai bloccato con la costruzione. E' molto importante non rimanere mai "supply blocked" (ossia in una situazione in cui non puoi costruire unità perchè non hai abbastanza Depositi, Piloni o Sorveglianti a seconda della razza). Assicurati di costruire sempre nuovi lavoratori in modo da avere sempre risorse sufficienti per costruire nuove unità , costruisci nuovi depositi prima di rimanere bloccato nella produzione e fai almeno due o tre edifici per la produzione delle unità (caserme, portali per i terran e i protoss, per gli zerg dovresti espanderti in anticipo o fare un altro vivaio nella tua base principale), dovrebbero bastare per mantenere alta la produzione di unità a livello medio e continua a produrre unità costantemente. Dopo il primo attacco da parte del PC espanditi e poi contrattacca e vedrai che lo ari facile.

L'importante è che ti ricordi di continuare costantemente a costruire lavoratori, quando vedi che mancano 3 o 4 supply prima di bloccare la produzione fai un pilone/deposito/sorvegliante e continua a costruire unità. Questa è la chiave per vincere contro il computer in schermaglia fino anche a Molto difficile. (ovviamente man mano che sale il livello di difficoltà dovrai fare tutte le cose sempre più velocemente e precisamente, ma il trucco è sempre quello)

Ciao

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 15:16
uhm a questo punto nn è meglio bindare singola hatch e singola queen su ogni bind ? ad esempio bind 5 prima hatch e prima queen , bind 6 seconda hatch e seconda queen e così via? nn trovo molto utile dover selezionare tutti i vivai dalla minimappa

Non li devi selezionare , li devi cliccare. Anche poco precisamente va bene , basta che clicchi pressapoco in una zona dove c'è il vivaio e funziona(credo che sia fatto apposta e praticamente seleziona automaticamente il vivaio e la regina più vicina al punto dove hai cliccato, non è necessario che centri il colpo esattamente). Il vantaggio di questo metodo è che non devi essere sopra il vivaio con la visuale per fargli spawn larva . Ovviamente se hai 1 o 2 vivai non è un grosso problema , ma se hai 4 o 5 vivai continuare a spostare la visuale può essere un problema. Io quando gioco zerg in genere metto tutti i vivai che ho bindati a 3 e tutte le regine a 4 e poi uso questo sistema. E' molto comodo, puoi farlo anche mentre sei in battaglia e impieghi pochi secondi per fare spawn larva a tutti i vivai.

A spiegarlo sembra molto più difficile che farlo .

DarKilleR
29-08-2010, 15:40
Intendi contro il PC?

Secondo me è proprio nella parte che ho evidenziato che sbagli.

Contro il PC non c'è molta strategia da adottare. Lui usa sempre quelle due o tre strategie alternandole , ma di fatto il cuore del suo attacco (quando il PC è terran) è fare Marine+ Marauder (e più avanti nel gioco anche Medivac) e attaccarti quando ha una forza che ritiene abbastanza grossa. (a volte ti attacca dal retro o ti fa un drop in base, ma è più raro).

Il modo migliore per batterlo è fare in modo di avere una forza altrettanto grossa per contrastarlo. Fare le difese è inutile, è tutta una questione di Macro.

Se gestisci meglio la costruzione della base e delle unità lo batti facilmente, soprattutto a livello medio. Devi imparare a costruire le cose in ordine in modo da non rimanere mai bloccato con la costruzione. E' molto importante non rimanere mai "supply blocked" (ossia in una situazione in cui non puoi costruire unità perchè non hai abbastanza Depositi, Piloni o Sorveglianti a seconda della razza). Assicurati di costruire sempre nuovi lavoratori in modo da avere sempre risorse sufficienti per costruire nuove unità , costruisci nuovi depositi prima di rimanere bloccato nella produzione e fai almeno due o tre edifici per la produzione delle unità (caserme, portali per i terran e i protoss, per gli zerg dovresti espanderti in anticipo o fare un altro vivaio nella tua base principale), dovrebbero bastare per mantenere alta la produzione di unità a livello medio e continua a produrre unità costantemente. Dopo il primo attacco da parte del PC espanditi e poi contrattacca e vedrai che lo ari facile.

L'importante è che ti ricordi di continuare costantemente a costruire lavoratori, quando vedi che mancano 3 o 4 supply prima di bloccare la produzione fai un pilone/deposito/sorvegliante e continua a costruire unità. Questa è la chiave per vincere contro il computer in schermaglia fino anche a Molto difficile. (ovviamente man mano che sale il livello di difficoltà dovrai fare tutte le cose sempre più velocemente e precisamente, ma il trucco è sempre quello)

Ciao

Grazie mille per la risposta...cmq intendevo in multiplayer, il pc fino a modalità difficile lo batto senza problemi. Però contro il pc riesco a fare tutto più con calma, invece il gioco in multy è un pelo + frenetico ed è li che mi perdo.

Io faccio così lo start: (Gioco Terran per il momento)

-creo lavoratori fino a 8/9 poi mando uno a costruire il muro sulla rampa, 2 depositi e una caserma in genere.
-continuo a costruire lavoratori e creo subito le 2 raffinerie e ci metto 6 SCV
-costruisco altre 2 caserme con modulo tecnologico per costruire devastatori e mietitori, in genere faccio subito 6 mietitori per andare a rompere le palle in base avversaria agli estrattori.
-nel frattempo costruisco una seconda base e upgrado la prima per avere i MULE

Il problema è che non lo so se perdo tempo qui, ma poi inizio ad arrancare rispetto agli altri giocatori per costruire la mia armata.
Però reggo la prima ondata di MMM a malapena e poi arriva subito la seconda e mi arano...

Qui devo decidere nel passare a mech se costruire 3 caserme e o 3 spazioporti...e mentre costruisco tutto non ho i minerali per produrre unità in quantità esagerata...

Anche se ho costruito da poco una seconda base.

Poi si va alla schermata punteggi ed arrivo che ho un 30% in meno di punti dell'aversario.

(questo succede in genere sia in 1vs1 che 2vs2 dove difficilmente trovo un compagno che riesco a supportare bene e/o viceversa)

P.S. credo che un mio grosso limite sia il non utilizzo delle hotkey se non per imparire gli ordini agli scv di costruzione shit + ordine oppure ctrl + numero per creare le squadre delle unità.
Voi cosa usate da terran?

shaka444
29-08-2010, 15:56
Non li devi selezionare , li devi cliccare. Anche poco precisamente va bene , basta che clicchi pressapoco in una zona dove c'è il vivaio e funziona(credo che sia fatto apposta e praticamente seleziona automaticamente il vivaio e la regina più vicina al punto dove hai cliccato, non è necessario che centri il colpo esattamente). Il vantaggio di questo metodo è che non devi essere sopra il vivaio con la visuale per fargli spawn larva . Ovviamente se hai 1 o 2 vivai non è un grosso problema , ma se hai 4 o 5 vivai continuare a spostare la visuale può essere un problema. Io quando gioco zerg in genere metto tutti i vivai che ho bindati a 3 e tutte le regine a 4 e poi uso questo sistema. E' molto comodo, puoi farlo anche mentre sei in battaglia e impieghi pochi secondi per fare spawn larva a tutti i vivai.

A spiegarlo sembra molto più difficile che farlo .

ok credo di aver capito, proverò per vedere come mi trovo...effettivamente a farlo credo sia molto più facile di spiegarlo :asd:

Praticamente bindo tutte le queen ad esempio sul 5, poi quando devo larvare tutte le hatch premo 5 poi il bind per le larve e tenendo sempre premuto shift mi basta cliccare con il mouse direttamente sulla minimappa dv si trovano le hatch giusto?

xnavigator
29-08-2010, 15:56

Ciao

non c'è bisogno delo shift.

leggi il mio post sopra

ciao

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 16:19
ok credo di aver capito, proverò per vedere come mi trovo...effettivamente a farlo credo sia molto più facile di spiegarlo :asd:

Praticamente bindo tutte le queen ad esempio sul 5, poi quando devo larvare tutte le hatch premo 5 poi il bind per le larve e tenendo sempre premuto shift mi basta cliccare con il mouse direttamente sulla minimappa dv si trovano le hatch giusto?

In sostanza si , prova contro il PC un paio di volte per prendere pratica e vedrai che secondo me ti trovi subito bene.

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 16:21
non c'è bisogno delo shift.

leggi il mio post sopra

ciao

Beh, se non pigi shift (e lo tieni premuto) devi pigiare il tasto dello "Spawn Larva" ogni volta che selezioni una hatch. Puoi farlo in entrambi i modi, ma io personalmente mi trovo più comodo a tenere schiacciato shift, premere "Spawn Larva" una sola volta, cliccare su tutti le mie hatch mentre ho shift premuto e rilasciarlo quando ho finito.

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 16:28
Grazie mille per la risposta...cmq intendevo in multiplayer, il pc fino a modalità difficile lo batto senza problemi. Però contro il pc riesco a fare tutto più con calma, invece il gioco in multy è un pelo + frenetico ed è li che mi perdo.

-creo lavoratori fino a 8/9 poi mando uno a costruire il muro sulla rampa, 2 depositi e una caserma in genere.
-costruisco altre 2 caserme con modulo tecnologico per costruire devastatori e mietitori, in genere faccio subito 6 mietitori per andare a rompere le palle in base avversaria agli estrattori.

Il problema è che non lo so se perdo tempo qui, ma poi inizio ad arrancare rispetto agli altri giocatori per costruire la mia armata.
Però reggo la prima ondata di MMM a malapena e poi arriva subito la seconda e mi arano...

Qui devo decidere nel passare a mech se costruire 3 caserme e o 3 spazioporti...e mentre costruisco tutto non ho i minerali per produrre unità in quantità esagerata...

Poi si va alla schermata punteggi ed arrivo che ho un 30% in meno di punti dell'aversario.

(questo succede in genere sia in 1vs1 che 2vs2 dove difficilmente trovo un compagno che riesco a supportare bene e/o viceversa)

P.S. credo che un mio grosso limite sia il non utilizzo delle hotkey se non per imparire gli ordini agli scv di costruzione shit + ordine oppure ctrl + numero per creare le squadre delle unità.

Ho capito ... mi sembra che comunque il tuo problema sia sempre quello, ossia non sei abbastanza veloce nel rinforzo delle tue truppe.

Inizia a imparare a usare control group per gli edifici e le hotkey per dare i comandi a SCV ed edifici stessi. In questo modo riduci di parecchio il tempo che ci metti a impartire gli ordini e inoltre il cervello si deve impegnare molto meno a muovere il mouse cliccando a destra e a manca (inoltre in questo modo puoi permetterti di non spostare il mouse fuori dal campo di battaglia) .

Io personamente mi trovo molto male con le hotkey di default, perchè non corrispondono al nome delle unità e ogni razza ha hotkey differenti. Però se vai nelle opzioni e metti la modalità "grid" tutto risulta molto più semplice da ricordare , perchè il valore dei vari tasti è posizionale.

Le hotkey sono un ottimo modo per aumentare la velocità di gioco e produrre le unità più velocemente. In ogni caso è fondamentale che fai una buona macro della base. Puoi usare tutte le hotkey che vuoi, ma se rimani supply blocked allora smetti di produrre unità (sia lavoratori che unità di attacco) mentre il tuo nemico continua a farne e sei fregato.

PhoEniX-VooDoo
29-08-2010, 17:17

Io sono ben lontano dal poter dispensare consigli, ma credo che invece di impuntarti a fare prima 3 caserme e poi fare unità, sarebbe meglio farlo in modo progressivo.

Io arrivato a 10SCV (complessivi) faccio deposito-caserma-deposito.
Poi lancio subito 4 marine e mando l'SCV a fare la raffineria (una, due subito che ti serve?).
Quindi faccio la seconda caserma appena ho di nuovo 150 minerali. Nel frattempo assegno altri 2 SCV alla raffineria.
A questo punto mentre nella prima caserma faccio ancora qualche marine nella seconda faccio il mod. tecn. ed appena questo è fatto produco qualche Devastatore mentre aggiungo il reattore alla prima caserma. In questo modo ho sempre almeno una caserma che sforna truppe.

A questo punto selezioni le due caserme (doppio click su una delle due) e assegni loro un richiamo veloce, premento CTRL+n, per esempio il 2. Ora anche se sei in battaglia ti basta premere 2 e poi "A" per fare marine e "D" per fare devastatori e cosi via.

Poi dipende un po cosa vuoi fare, la terza caserma, la fabbrica ecc. e continui, in ogni caso continua a fare SCV e depositi man mano..

Un'ultimo consiglio: fare mietitori all'inizio per andare a rompere le scatole all'avversario è giusto/bene se sei già bravo a gestire piu situazioni contemporaneamente, altrimenti fai pochi danni, perdi i mietitori e resti indietro con strutture ed esercito, quindi parti già svantaggiato..

Tutto questo detto da un mega noob super looser come me, quindi non mi ritengo responsabile di nulla :D

Turin
29-08-2010, 17:23

Lascia perdere i reaper, per ora pensa a fare MM nel modo più efficiente possibile.

E non pensare ad espanderti se non hai già una 20ina di scv sui minerali.

Se hai un tuo replay che ritieni significativo me lo passi e lo rivediamo insieme.

xnavigator
29-08-2010, 17:44
Beh, se non pigi shift (e lo tieni premuto) devi pigiare il tasto dello "Spawn Larva" ogni volta che selezioni una hatch. Puoi farlo in entrambi i modi, ma io personalmente mi trovo più comodo a tenere schiacciato shift, premere "Spawn Larva" una sola volta, cliccare su tutti le mie hatch mentre ho shift premuto e rilasciarlo quando ho finito.

ah

vabbè io usando gli hotkey mi trovo meglio senza shift

AnonimoVeneziano
29-08-2010, 17:49
ah

vabbè io usando gli hotkey mi trovo meglio senza shift

Anch'io uso gli hotkey, ma mi trovo meglio usando shift :D

shaka444
29-08-2010, 17:52
Anch'io uso gli hotkey, ma mi trovo meglio usando shift :D

ho provato un pò e mi trovo bene anche io con questa procedura, grazie mille :)

Claus89
29-08-2010, 17:56
che match spettacolo che mi son fatto....

3 vivai.....
Generazione continua di unità....
pressing continuo con muta e ling e mazzata finale con nydus in base e broodlord :asd:

SPETTACOLO GLI ZERG....

xnavigator
29-08-2010, 18:50
SPETTACOLO GLI ZERG....

che op che sono

Player1
29-08-2010, 19:02
Ciao a tutti.
Vorrei comprare starcraft 2, avendo un computer non nuovissimo però vorrei prima provarlo per vedere come gira. Ho dato un rapido sguardo sul sito della blizzard per vedere se c'era una demo giocabile tuttavia non sono riuscito a trovarla. Sapreste indicarmi l'indirizzo dal quale possa scaricarla? Mi sembra strano che non ne abbiano creata una soprattutto considerando l'importanza del gioco.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao

Darrosquall
29-08-2010, 19:03
che match spettacolo che mi son fatto....

3 vivai.....
Generazione continua di unità....
pressing continuo con muta e ling e mazzata finale con nydus in base e broodlord :asd:

SPETTACOLO GLI ZERG....

che palle con sti zerg :O

xnavigator
29-08-2010, 19:26
Ciao a tutti.
Vorrei comprare starcraft 2, avendo un computer non nuovissimo però vorrei prima provarlo per vedere come gira. Ho dato un rapido sguardo sul sito della blizzard per vedere se c'era una demo giocabile tuttavia non sono riuscito a trovarla. Sapreste indicarmi l'indirizzo dal quale possa scaricarla? Mi sembra strano che non ne abbiano creata una soprattutto considerando l'importanza del gioco.
Ciao

non è l'unica decisone sbagliata che hanno fatto :D

cmq chiedi qui sui forum, perchè insieme a chi ha comprato il dvd è uscito anche delle key di prova

Claus89
29-08-2010, 19:32
che op che sono

op? scrivi comprensibile...hehehe

xnavigator
29-08-2010, 19:33
op? scrivi comprensibile...hehehe

overpowered (cerca su google :D )

Claus89
29-08-2010, 19:36
overpowered (cerca su google :D )

edit...

be con 3 vivai certo che sopprafaggo il nemico...hehehehe

DaRtS
29-08-2010, 21:53
edit...

be con 3 vivai certo che sopprafaggo il nemico...hehehehe

Wtf ?

xnavigator
29-08-2010, 21:54
Wtf ?

appena hai visto una parola con fag dentro subito l'hai notata..

lo sapevo.............

DaRtS
29-08-2010, 22:39
appena hai visto una parola con fag dentro subito l'hai notata..

lo sapevo.............

aaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahhahaa dai navigator vai a fare gli 1 vs 7 ai folle vai

Turin
29-08-2010, 23:49
Partita veramente splendida. :O

http://www.youtube.com/watch?v=3IYOjE6ZTXw&feature=channel

http://www.youtube.com/watch?v=5uvR7WDzJRc&feature=channel

http://www.youtube.com/watch?v=o-mt8Es5JoM&feature=channel

Fnac
30-08-2010, 00:22
raga la maggior parte delle partite che sto facendo, si chiudono dopo pochi minuti, con attacchi alle spalle, con 4/5 unità.... :(
ma possibile si giochi solo così?
senza strategia, è una corsa a chi fa prima le unità base.... :(

PS. sono in lega cadetti...

Turin
30-08-2010, 00:40
raga la maggior parte delle partite che sto facendo, si chiudono dopo pochi minuti, con attacchi alle spalle, con 4/5 unità.... :(

Lascia stare la lega cadetti, è una fogna.

Fai le partite di piazzamento e vedi come ti trovi in lega Bronzo, se hai bisogno di allenamento usa l'IA oppure chiedi qui sul forum per uno sparring partner al tuo livello.

~Bl4k
30-08-2010, 01:32

Fai le partite di piazzamento e vedi come ti trovi in lega Bronzo, se hai bisogno di allenamento usa l'IA oppure chiedi qui sul forum per uno sparring partner al tuo livello.

si, cmq non si puo non dire che una buona parte delle partite (fatta con gente capace logico XD o comunque piu veloce di te) si chiude con 5-6 navi / unità occultate che ti piombano in base distruggendoti tutto

polli079
30-08-2010, 07:11
comunque come vedete l'idea di unità aggiuntive per il multiplayer col seguito?Chissà se le metteranno gratuite per chi ha wings of liberty(seeeeeeeeeee), ed evitare di spezzare la "community" tra chi ha solo il capitolo base e chi ha pure l'espansione.

Dubito fortemente che le mettano gratuite, è un modo certo per aumentare gli introiti tanto lo sanno già che la gente comprerà comunque gli altri 2 capitoli.

PhoEniX-VooDoo
30-08-2010, 07:40
Ciao a tutti.
Ciao

Ho due coupon di prova da 7ore che marciscono nella scatola; contattami stasera (in mp) dalle 19:00 in poi e te ne regalo uno senza prob! ;)
Intanto puoi cominciare a creare un account su battle.net

Il problema è che in 2 partite su 3 è così anche in Bronze :(

Non vorrei esagerare, ma a vedere gli start dei replay di Husky (gente ad alti livelli) rispetto agli start che sto "vivendo io" in Bronze, a parte qualche salvataggio in corner credo che molti dei "PRO" dei replay le prenderebbero dalla feccia addestrata che c'e in Bronze, proprio perchè si gioca al "vincere facile". Non c'e una volontà nel fare la partita vera, si cerca solo di gabbare l'avversario con trucchetti vari nei primi 5 min di gioco..

Ciò ieri dopo 3 partite ridicole (Protoss che mi arriva dritto spedito in base dopo 2 min e comincia a costrure cannoni ecc.) sono riucito a godermi una partita vera con uno Zerg, ma è una rarità da quanto sto sperimentando.

Non vedo l'ora di migliorare e passare a qualche lega dove si gioca "sul serio" ..

polli079
30-08-2010, 07:42

Io da terran faccio così (però sono solo in silver):
- a 9 faccio il solito muro dep/barrack/dep
- sforno qualche marine giusto per evitare qualche reaper dentro la base intanto construisco le 2 raffinerie
- fabbrica con module tecnologico
qui poi ho 2 versioni:

- spazioporto per avere 1 medivac
- 2/3 helion con upgrade
li porto dove ci sono i lavoratori e a meno che non abbia fatto i tank solitamente ammazzo quasi tutti gli SCV (perdo gli helion al massimo).

Opzione alternativa

- spazioporto per avere 1 medivac
- dalla fabbrica ricerco il module tecnologico e ricerco il siege per i tank
- 2/3 tank per la difesa
- con 1 medivac sbarco i marine sempre dagli scv (più per infastidire che per il resto).
Premetto che sono lega silver quindi siamo un pò tutti noob ehehe, cmq come tattiche mi fanno avere qualche vittoria e difficlmente perdo per i rush.

Cmq se il problema è la difesa secondo me conviene costruire l'officina bellica, una torre di osservazione, e fare qualche tank per la base subito. Accumulare troppi marine lo trovo inutile, 2 tank piazzati dentro alla base per eliminare i soliti sbarchi dai lavoratori, uno dove c'è la chiusura per tenere lontano le truppe di terra senza troppi problemi. La torre trovo sia una cosa fondamentale, ti permette di vedere quando si sta avvicinando, se ti sta aggirando o se sta ammassando le truppe. 3/4 torrette messe strategicamente per evitare le odiate banshee.
Dalla mia umile esperienza da terran conviene costruire la 2° base solo quando la prima è protetta dagli attacchi di basso livello, altrimenti rischi o di subire ingenti danni alla espansione o in quella principale.

polli079
30-08-2010, 07:51
Ho due coupon di prova da 7ore che marciscono nella scatola; contattami stasera (in mp) dalle 19:00 in poi e te ne regalo uno senza prob! ;)

Non vorrei esagerare, ma a vedere gli start dei replay di Husky (gente ad alti livelli) rispetto agli start che sto "vivendo io" in Bronze, a parte qualche salvataggio in corner credo che molti dei "PRO" dei replay le prenderebbero dalla feccia addestrata che c'e in Bronze, proprio perchè si gioca al "vincere facile". Non c'e una volontà nel fare la partita vera, si cerca solo di gabbare l'avversario con trucchetti vari nei primi 5 min di gioco..

Ciò ieri dopo 3 partite ridicole (Protoss che mi arriva dritto spedito in base dopo 2 min e comincia a costrure cannoni ecc.) sono riucito a godermi una partita vera con uno Zerg, ma è una rarità da quanto sto sperimentando.

Non vedo l'ora di migliorare e passare a qualche lega dove si gioca "sul serio" ..

Quelle sono tattiche efficaci all'inizio ma che se falliscono mettono un piede nella fossa all'avversario, immagino sia per quello che la gente pro non le usi.
Io contro i protoss, preferisco mettere dopo una decina di secondi un scv all'ingresso, vero che perdo qualcosa in economia ma almeno vedo se vuole fare un rush di pylon o cose simili o se entra per costruirmi i pylon/cannon in base

PhoEniX-VooDoo
30-08-2010, 08:05
Quelle sono tattiche efficaci all'inizio ma che se falliscono mettono un piede nella fossa all'avversario, immagino sia per quello che la gente pro non le usi.
Io contro i protoss, preferisco mettere dopo una decina di secondi un scv all'ingresso, vero che perdo qualcosa in economia ma almeno vedo se vuole fare un rush di pylon o cose simili o se entra per costruirmi i pylon/cannon in base

si ovviamente "mea culpa", anche perche poi non so da dove sia passato quel bastardo perchè avevo fatto il muro in tempo record, probabile che lo abbia mandato subitissimo e poi lo abbia tenuto nascosto nella zona in ombra della mia base..

certo è che sono cose che ti fanno cascare le braccia, anche se del tutto legittime, per carità.. ..

RaZoR93
30-08-2010, 08:38
EDIT

shaka444
30-08-2010, 08:40
Ragazzi a qualcuno andrebbe di allenarsi con me nelle 1v1? Premetto che ho acquistato il gioco alla release e giocato fino al 30 luglio (quindi per 2-3 giorni diciamo) e poi sn stato via 1 mese per ferie...nn ho mai giocato a sc prima d'ora e quindi avevo tutto da imparare,cmq ero già riuscito a battere il pc a livello molto difficile (niente di che ma in 3 giorni direi nn male contando che partivo da sottozero^^).

Non ho ancora fatto le partite di piazzamento perchè vorrei skillarmi un pò per avere un pò di "sicurezza" in più...se c'è qualcuno ai miei stessi livelli che vuole fare un pò di allenamento o magari qualcuno che già è abbastanza bravino è uguale, sn tutti ben accetti...logicamente tutto questo per cercare di diventare più bravi ^^....se avete un microfono meglio così pargliamo pure mentre giochiamo...ah scordavo la cosa più importante,chi fosse interessato mi contatti tramite pm,thx :)

DarKilleR
30-08-2010, 09:20
Ragazzi a qualcuno andrebbe di allenarsi con me nelle 1v1? Premetto che ho acquistato il gioco alla release e giocato fino al 30 luglio (quindi per 2-3 giorni diciamo) e poi sn stato via 1 mese per ferie...nn ho mai giocato a sc prima d'ora e quindi avevo tutto da imparare,cmq ero già riuscito a battere il pc a livello molto difficile (niente di che ma in 3 giorni direi nn male contando che partivo da sottozero^^).

Non ho ancora fatto le partite di piazzamento perchè vorrei skillarmi un pò per avere un pò di "sicurezza" in più...se c'è qualcuno ai miei stessi livelli che vuole fare un pò di allenamento o magari qualcuno che già è abbastanza bravino è uguale, sn tutti ben accetti...logicamente tutto questo per cercare di diventare più bravi ^^....se avete un microfono meglio così pargliamo pure mentre giochiamo...ah scordavo la cosa più importante,chi fosse interessato mi contatti tramite pm,thx :)

Uhm anche io ho bisogno di una mano, se vuoi mi puoi aggiungere, trovi i miei dati in prima pagina di questo thread.

Anzi scrivi DarKilleR - 413 e aggiungimi come amico.

P.S. chi mi vuole sculacciare? vi faccio vedere un partita 2(T) vs 2(P) ...il mio compagno teoricamente era gold sia in 2vs2 che 1 vs 1.

Cosa ho sbagliato in questo caso? se non che avevo prodotto 2 tank e me ne ero dimenticato :P, e cosa posso migliorare?

edit: dove carico 80K di replay? che nn me lo fa allegare al forum?
EDIT^2: trovato dove hostare il file...eccolo, se avete tempo dategli una visione e consigliatemi ;)
http://www.mediafire.com/?jmnsxcii43ndwhr

shaka444
30-08-2010, 09:32
Uhm anche io ho bisogno di una mano, se vuoi mi puoi aggiungere, trovi i miei dati in prima pagina di questo thread.

Anzi scrivi DarKilleR - 413 e aggiungimi come amico.

Ti ho aggiunto, io sn BloodRaziel...il numero nn me lo ricordo :D

xnavigator
30-08-2010, 09:49

un altro replay che mostra quanto sia impossibile vincere con i terran, anche con un vantaggio economico

Turin
30-08-2010, 09:57
un altro replay che mostra quanto sia impossibile vincere con i terran, anche con un vantaggio economico

Oddio :asd:

Vuoi che ti posto qualche miliardo di replay che dimostrano come sia impossibile vincere CONTRO Terran?

Nel caso non l'avessi notato

a) in tutti i forum ci si lamenta dei Terran (Protoss per MMM e Zerg per mech),

b) moltissimi Pro sono estremamente critici per il bilanciamento dei Terran (Dimaga PASSA DA ZERG A TERRAN!!, non so se mi spiego),

c) non casualmente, la prossima patch nerferà pesantemente reaper e tank per re-bilanciare il TvZ.

Che dici, è un complotto?

shaka444
30-08-2010, 10:03
Concordo pienamente, nerfate sti Terran e date qualcosa a noi poveri Zerg....vogliamo i tank pure noi :asd:

polli079
30-08-2010, 10:07
Secondo me cmq non sarebbe da modificare il tank ma la combo MMM.
Inoltre nerfano i protoss aumentando il tempo di costruzione degli zeloti
e le ultra riducendo il danno alle corazzate, e eliminando il danno alla strutture (funziona come l'attacco normale, ad area).
Per me l'ultra era una delle ultime unità da toccare, già è un casino usarle adesso.
Guardando in giro però c'è una differenza netta tra europei e koreani, in europa gli zerg non vanno granchè bene mentre in korea sono tra i top. Questa cosa mi fa pensare che il potenziale degli zerg ci sia ma allo stesso tempo è veramente ostico sfruttarlo quindi, o sei un koreano inside o fai una fatica molto elevata.
Tutto personale naturalmente

Beralios
30-08-2010, 10:11

Davvero molto bella.

Turin ma secondo te il terran non si è un pò fossilizzato sui devastatori ?
Li muoveva bene soprattuto insieme con il carico e scarico deii medivac però il protoss mi sembrava più vario; quanto fanno male le tempeste dei templari.

Certo che usare una fabbrica per spiare l'avversario. :eek:

Feidar
30-08-2010, 10:28
Per il gentil Turin.

Turin
30-08-2010, 10:32
edit: dove carico 80K di replay? che nn me lo fa allegare al forum?
EDIT^2: trovato dove hostare il file...eccolo, se avete tempo dategli una visione e consigliatemi ;)
http://www.mediafire.com/?jmnsxcii43ndwhr

Sto dando un'occhiata sommaria. Nei primi 10 minuti:

1) secondo gas troppo presto, se devi partire di MM basta un gas quando sta per finire la prima caserma (e il secondo lo fai più in là).

2) pochi SCV! ne devi produrre a ripetizione fino a quando non ne hai una 20ina sui soli minerali, dopo di che sei pronto per il secondo centro di comando. A 10 minuti dall'inizio hai la bellezza di... 10 SCV. -.-

3) devi gestire meglio le risorse! Come linea guida generale, nei primi minuti di gioco devi avere un campanello d'allarme in testa ogni volta che superi i 300 minerali (A MENO CHE non devi espanderti), perché significa che stai usando troppo lentamente le risorse. E quindi sei in svantaggio rispetto ad un avversario "perfetto".

4) non usi i gruppi di controllo! Che è uno dei motivi per cui produci lentamente scv e truppe. I centri di comando vanno assegnati ad un numero in modo che si possano produrre SCV anche durante fasi concitate tramite numero e hotkey (S), idem per le caserme.

5) eri supply blocked in alcune situazioni. Solito consiglio per tutti i Terran principianti: dopo i primi 3 minuti, bisogna fare solo 4 cose a ripetizione, caserme-magazzini-truppe-scv. E' l'ABC di Starcraft, la prima pagina del manuale. Bisogna raggiungere questo livello minimo di multitasking, poi le strategie più avanzate vengono naturali.

Il resto del replay non lo guardo, in pratica se avessi fatto MM come Dio comanda avresti vinto da solo contro due in 10 minuti di gioco. :D

gup133
30-08-2010, 10:34
Ragazzi, alcune domande sul multy:
nelle 1v1 ho fatto le mie partite di piazzamento e, finito in lega di bronzo, ora sono 4°; esiste qualche posssibilità di "promozione"? Qualora ci fosse, come funziona il sistema di mobilità tra le leghe?

Altra questione: in lega bronzo, in pratica, affronto sempre avversari di leghe argento/oro/diamante; ma è possibile che il sistema di automatch non mi assegna praticamente mai avversari del mio stesso livello?:confused:

Albs77
30-08-2010, 10:37
Davvero molto bella.

Li muoveva bene soprattuto insieme con il carico e scarico deii medivac però il protoss mi sembrava più vario; quanto fanno male le tempeste dei templari.

in broodwar si usava la costruzione per gli upgrade come scudo.
Se non sei un koreano a micrare e ti trovi un terran che si porta appresso la struttura con dietro 3 scv a riparare e tu fai "A" ti ritrovi magari hidra e muta che attaccano la struttura mentre il terran ti fuma l'esercito.

Inoltre copre la visuale e non vedi le unità che ci stanno sotto, sempre stata una "cheese" discretamente fastidiosa.

Comunque sia da zerg posso dire che il 90% dei protoss e terran che incontro ,per fortuna mia, non hanno ancora capito le macro corrette.

putroppo metà dell'esercito zerg è inutile o quasi e avrebbe bisogno di una patch, per cui le uniche unità veramente utili sono ling(e bane) ,muta e infestors.
Il resto è estremamente situazionale:hidra, la più famosa e duttile unità di bw, serve solo ed esclusivamente vs muta,le blatte sono buone in early game soprattutto vs hydra e zealots, ma poi cominciano a perdere, corruptors buoni vs colossi e basta(e se niente niente trovi un toss serio che ti fa feedback li butti pure nel cesso) e al massimo per fare patriarchi dopo, ultra vabbeh è quasi GG ma se riesco a fare un esercito di ultra vuol dire che sono già troppo avanti

Rivoglio i lurker, i "tank" degli zerg.

Albs77
30-08-2010, 10:38
nelle 1v1 ho fatto le mie partite di piazzamento e, finito in lega di bronzo, ora sono 4°; esiste qualche posssibilità di "promozione"? Qualora ci fosse, come funziona il sistema di mobilità tra le leghe?

Altra questione: in lega bronzo, in pratica, affronto sempre avversari di leghe argento/oro/diamante; ma è possibile che il sistema di automatch non mi assegna praticamente mai avversari del mio stesso livello?:confused:

Si vede che hai un punteggio molto maggiore della lega in cui ti trovi e quindi il sistema ti mette alla prova per decidere se promuoverti o no, almeno credo.

Albs77
30-08-2010, 10:43
chiedo una cosa ai terran: ma possibile che nessuno faccia mai l'upgrade della armor delle costruzioni?

E' qualcosa di devastante quell'upgrade.
Un terran che lo facesse renderebbe inutile o quasi un attacco di zergling o di marines avversari e di tutte quelle unità che fanno danni "piccoli".
Se l'avversario non fa upgrade per l'attacco ci metterebbe davvero troppo tempo a distruggere una base intera...

Cavolo solo il primo tier dell' upgrade da +2.

Io da zerg sbaverei su un upgrade simile.

Korn
30-08-2010, 10:44
sono una capra non riesco a superare la missione dove devo recuperare gli artefatti prima che i zerg li rubino ai protoss... :muro:

gup133
30-08-2010, 10:46
Si vede che hai un punteggio molto maggiore della lega in cui ti trovi e quindi il sistema ti mette alla prova per decidere se promuoverti o no, almeno credo.

Non so, il mio profilo prevede:
* lega bronzo nelle 1v1;
* lega bronzo in 2v2 a squadre e una lega di argento in altre 2v2 a squadre;
* lega argento in 3v3 a squadre.

E' un pò frustrante perchè contro avversari del mio livello me la gioco vincendo spesso, idem per avversari di lega argento (anche se con ovvie maggiori difficoltà); i problemi cominciano con avversari di leghe d'oro/diamante/platino....:mbe:

Turin
30-08-2010, 10:47
Secondo me cmq non sarebbe da modificare il tank ma la combo MMM.
Inoltre nerfano i protoss aumentando il tempo di costruzione degli zeloti
e le ultra riducendo il danno alle corazzate, e eliminando il danno alla strutture (funziona come l'attacco normale, ad area).
Per me l'ultra era una delle ultime unità da toccare, già è un casino usarle adesso.
Guardando in giro però c'è una differenza netta tra europei e koreani, in europa gli zerg non vanno granchè bene mentre in korea sono tra i top. Questa cosa mi fa pensare che il potenziale degli zerg ci sia ma allo stesso tempo è veramente ostico sfruttarlo quindi, o sei un koreano inside o fai una fatica molto elevata.
Tutto personale naturalmente
La differenza IMHO sta nella microgestione dei ling... se hai gli APM dei Koreani ci fai di tutto, in Europa invece stentano. Non a caso qui lo Zerg fa sempre fast expand mentre tra Koreani giocano spessissimo ad una base.

Per ora il problema di bilanciamento a mio avviso è estremamente generale, cioè i Terran ad ogni livello richiedono meno abilità di Toss e Zerg e/o hanno una varietà di gameplay enormemente superiore.

Bronze-silver-gold: Terran fa MMM, Protoss deve techare per forza. Terran fa un paio di carri, gli altri devono scervellarsi per fare breccia.

Platinum-diamond: problema più sottile e denunciato da alcuni pro (IdrA in primis), cioè la difficoltà (impossibilità) di scoutare una base Terran e capire cosa mettere in cantiere. Soprattutto contro build 1/1/1 che possono produrre reaper o hellion o banshee o drop di tank che hanno counter differenti. P e Z con cosa possono fare harassment? Ling non passano il muro, muta ok solo se non scoutate, fenici inutili, dark templar li vedi a Natale...

Il punto generale è che il Terran può scegliere facilmente una strategia conservativa con il numero impressionante di unità e strutture apposite (torrette e sensor, bunker, fortress, tank), MA al tempo stesso ha una ottima mobilità (a terra con MMM e via aria quantomeno con i Viking) e la maggiore varietà per scout e rilevamento di unità invisibili (scan, torrette e sensor, raven, EMP, caserme volanti...).

Chi gioca Z o P può onestamente dire di avere la stessa varietà?

Davvero molto bella.

Mi sono già dimenticato il replay :D

Il Protoss ha usato malino i Templari in tante occasioni, il Terran ha semplicemente gestito malissimo le risorse (10k minerali inutilizzati alla fine?). IMHO (per quel che ricordo :D ) partita vinta di macro dal Protoss con migliore micro del Terran.

gup133
30-08-2010, 10:48
chiedo una cosa ai terran: ma possibile che nessuno faccia mai l'upgrade della armor delle costruzioni?

Un terran che lo facesse renderebbe inutile o quasi un attacco di zergling o di marines avversari e di tutte quelle unità che fanno danni "piccoli".
Se l'avversario non fa upgrade per l'attacco ci metterebbe davvero troppo tempo a distruggere una base intera...

Hai ragione, ma, personalmente parlando, il problema è che le partite durano in media 10 minuti: troppo poco per potermi permettere di usare le risorse per rinforzare le strutture.:(

Turin
30-08-2010, 10:54
Per il gentil Turin.
Ti sei dimenticato qualcosa, credo. :D

A parte l'eventuale scarsità di giocatori online (per cui non ti trova un silver ed è costretto a darti un gold), questo sistema del cavolo ti mette alla prova appena vinci una partita con un giocatore più bravo. Batti un silver? Ok, ti metto contro un Gold. Vinci ancora? Platinum. Perdi? Gold. Ri-perdi? Non mi fido, altro Gold. :D

Dopo tot partite arriverai nella lega "giusta" e avrai partite equilibrate... probabilmente.

Eh, dicevo appunto della varietà Terran. Prima o poi mi prenderò la briga di contare gli upgrade dei T rispetto a P e Z.

Albs77
30-08-2010, 10:59
La differenza IMHO sta nella microgestione dei ling... se hai gli APM dei Koreani ci fai di tutto, in Europa invece stentano. Non a caso qui lo Zerg fa sempre fast expand mentre tra Koreani giocano spessissimo ad una base.

Per ora il problema di bilanciamento a mio avviso è estremamente generale, cioè i Terran ad ogni livello richiedono meno abilità di Toss e Zerg e/o hanno una varietà di gameplay enormemente superiore.

Bronze-silver-gold: Terran fa MMM, Protoss deve techare per forza. Terran fa un paio di carri, gli altri devono scervellarsi per fare breccia.

Platinum-diamond: problema più sottile e denunciato da alcuni pro (IdrA in primis), cioè la difficoltà (impossibilità) di scoutare una base Terran e capire cosa mettere in cantiere. Soprattutto contro build 1/1/1 che possono produrre reaper o hellion o banshee o drop di tank che hanno counter differenti. P e Z con cosa possono fare harassment? Ling non passano il muro, muta ok solo se non scoutate, fenici inutili, dark templar li vedi a Natale...

Il punto generale è che il Terran può scegliere facilmente una strategia conservativa con il numero impressionante di unità e strutture apposite (torrette e sensor, bunker, fortress, tank), MA al tempo stesso ha una ottima mobilità (a terra con MMM e via aria quantomeno con i Viking) e la maggiore varietà per scout e rilevamento di unità invisibili (scan, torrette e sensor, raven, EMP, caserme volanti...).

Chi gioca Z o P può onestamente dire di avere la stessa varietà?

Mi sono già dimenticato il replay :D

Il Protoss ha usato malino i Templari in tante occasioni, il Terran ha semplicemente gestito malissimo le risorse (10k minerali inutilizzati alla fine?). IMHO (per quel che ricordo :D ) partita vinta di macro dal Protoss con migliore micro del Terran.

sono daccordo.
per fortuna spesso i terran si fossilizzano su MMM che contro zerg è abbastanza fail ma contro toss è un bel problema.

Ma se trovi uno sveglio che va a thor allora devo diventare idiota per avere il triplo del suo esercito solo per pareggiare lo scontro, non contando il problema dello scout impossibile che mi forza ad immaginare che se il terran fa turtle è perchè sta andando a thor.

Feidar
30-08-2010, 11:06
Per il gentil Turin.

http://www.megaupload.com/?d=T6EE5LKX

Turin
30-08-2010, 11:29
Per il gentil Turin.

http://www.megaupload.com/?d=T6EE5LKX

Primi 15 minuti (e basta perché potevi stravincere ad occhi chiusi):

1) non usi i gruppi di controllo, errore gravissimo che mutila il multitasking

2) se avessi scoutato con uno zealot avresti preparato prima la contromossa (colossi o templari o drop)

3) pochi portali, per tua fortuna l'avversario era scarsissimo e la cosa non ha pesato

4) chronoboost usato male, dovevi boostare i colossi e invece avevi energia 100/100 nel nexus

5) gestione errata dell'espansione! Hai un warp prism, quindi continua a produrre sonde dal primo nexus e trasferiscile al secondo mentre si costruisce. E fai i due gas sul secondo nexus nel frattempo

6) lui droppa, ma il tuo osservatore dov'è? Devi SEMPRE seguire i movimenti dell'avversario!

In generale, lui era molto lento mentre tu eri quantomeno dignitoso... potevi chiudere subito la partita.

Edit: uccidi i viking, usi ottimamente le fenici per distruggere i carri... non era forse il momento di attaccare? Coraggio! Quando un attacco nemico fallisce miseramente, hai tre possibilità: a) contrattacco, b) espansione c) entrambe.... tu hai scelto d) niente :D

Feidar
30-08-2010, 11:43
Gruppi di controllo?

Turin
30-08-2010, 11:48
Gruppi di controllo?

ctrl + numero

shaka444
30-08-2010, 11:49
ctrl + numero

le basi di ogni rts diciamo ^^ senza quelli nn si va da nessuna parte :D

Feidar
30-08-2010, 12:12
Ah sì, è vero. Non lo faccio quando non ho idea di cosa fare per contrastare l'avversario.

Touareg
30-08-2010, 12:17
Boh io sto prendendo una legnata dopo l' altra online.
C'è qualcuno che ha voglia di fare qualche partita leggera ?

simone89
30-08-2010, 12:34
Ragazzi voglio provare l'online ma perchè non mi lascia premere il tasto partecipa alla partita?

AnonimoVeneziano
30-08-2010, 12:41
Sono riuscito a sbloccare il ritratto di Orlan vincendo una partita TCT contro 7 IA in modalità Folle. Troppo fico :D

simone89
30-08-2010, 12:58
Ho appena fatto una partita TvP nella lega cadetti, ovviamente ho perso, mi ha mandato una "cosa" invisibile (i P e gli Z non li conosco), così mi ha distrutto la base:(
Sono lento nel produrre e assolutamente incapace di gestire le mie unità?
Mi chiedo come facciate a gestire 20/30 unità?
Io uso i gruppi ma non ci riesco proprio, mi limito a buttarle contro l'avversario (in questo caso IA) e basta.
Ero riuscito a battere il pc a livello difficile ma giocando sempre malissimo:mad:
Altra domanda, il tasto Attacca lo usate spesso? Io mai...
Spero che sia una questione di pratica/allenamento, vorrei sempre fare una cosa ma quando mi tocca dare gli ordini salta fuori un casino madornale:D

Touareg
30-08-2010, 13:00
Ho appena fatto una partita TvP nella lega cadetti, ovviamente ho perso, mi ha mandato una "cosa" invisibile (i P e gli Z non li conosco), così mi ha distrutto la base:(

Il mio stesso problema :(

AnonimoVeneziano
30-08-2010, 13:05
Mi chiedo come facciate a gestire 20/30 unità?
Io uso i gruppi ma non ci riesco proprio, mi limito a buttarle contro l'avversario (in questo caso IA) e basta.
Ero riuscito a battere il pc a livello difficile ma giocando sempre malissimo:mad:
Altra domanda, il tasto Attacca lo usate spesso? Io mai...
Spero che sia una questione di pratica/allenamento, vorrei sempre fare una cosa ma quando mi tocca dare gli ordini salta fuori un casino madornale:D

Sono i Templari oscuri. Fanno male, perchè fanno 45 di danno per colpo e sono permanentemente invisibili. Non possono attaccare le unità volanti però e sono abbastanza deboli fisicamente , quindi si uccidono piuttosto velocemente, però devi avere un detector. I detector più facili da costruire per i terran sono le torrette anti-aeree. Con quelle puoi vedere le unità invisbili. Costruiscine un po' in base in punti strategici (3 o 4 sparse per la base e almeno una molto vicino ai tuoi SCV) , così la base è al sicuro. Non è necessario che le fai subito, perchè i templari oscuri costano molto e quindi sono una unità da fine gioco (non le vedrai entro i primi minuti). Un altra unità terran per rilevare le unità invisibli è il Raven. E' molto utile perchè puoi metterlo insieme al tuo esercito mentre attacchi per rilevare le unità invisibili anche in attacco, e poi c'è sempre il comando orbitale che, in caso di emergenza , ha la funzionalità che svela un area della mappa e contemporaneamente toglie l'invisibilità alle unità invisibili (ma è meglio che usi i MULE anzichè sprecare l'energia per la rivelazione).

EDIT: Dimenticavo che c'è anche un altro modo per i terran. Usando un fantasma e scaricando un proiettile EMP in prossimità di alcune unità invisibili le unità colpite perdono quasi totalmente lo scudo e , se sono invisibili,diventano visibili.

Quindi come terran ci sono un sacco di modi per proteggersi da questo tipo di unità

shaka444
30-08-2010, 13:10
Boh io sto prendendo una legnata dopo l' altra online.
C'è qualcuno che ha voglia di fare qualche partita leggera ?

chiedevo qualche post fa se c'era qualcuno per allenamenti tra nabbi totali o quasi^^ se vuoi io ci sn, nick nel gioco BloodRaziel 591

Claus89
30-08-2010, 13:13
se sono in pari forze con l'esercito terran, e quindi in svantaggio, come countero decentemente e rapidamente una discreta forza di Thor con Zerg?

I speedling sono efficaci ma crollano dopo un pò...

Claus89
30-08-2010, 13:13
chiedevo qualche post fa se c'era qualcuno per allenamenti tra nabbi totali o quasi^^ se vuoi io ci sn, nick nel gioco BloodRaziel 591

mo te aggiungo;)

Touareg
30-08-2010, 13:16

ti aggiungo :)

shaka444
30-08-2010, 13:18
se sono in pari forze con l'esercito terran, e quindi in svantaggio, come countero decentemente e rapidamente una discreta forza di Thor con Zerg?

I speedling sono efficaci ma crollano dopo un pò...

Gli zerg sono ottimi però appunto sn un pò fragile ma è anche normale visto il loro costo, quindi te ne servirebbero parecchi per contrastare i Thor...un'altra unità ottima contro i Thor sono le Mutaliske...quelle robe volanti per intenderci dato il loro tipo di attacco che rimbalza per 3 volte se nn ricordo male sui vari nemici.

Turin
30-08-2010, 13:33
Gli zerg sono ottimi però appunto sn un pò fragile ma è anche normale visto il loro costo, quindi te ne servirebbero parecchi per contrastare i Thor...un'altra unità ottima contro i Thor sono le Mutaliske...quelle robe volanti per intenderci dato il loro tipo di attacco che rimbalza per 3 volte se nn ricordo male sui vari nemici.

Beh oddio, il Thor è il counter per le Muta, quindi meglio starne alla larga. Usando il metodo "magic box" si limitano i danni, ma in pratica i Thor difficilmente si trovano isolati e il metodo funziona un po' peggio.

Comunque IN TEORIA l'hard counter sarebbe neural parasite dell'Infestor, ma anche qui all'atto pratico il problema è l'accompagnamento del Thor. Broodlord funzionano se si fa in tempo ad averli.

La soluzione più sicura è una combinazione di ling e roach. Ovvio che se il Terran ha 3 Thor + MMM + 4 carri appostati... meglio salutarli e attaccare da un'altra parte.

Albs77
30-08-2010, 13:36

Per carità di dio non ascoltare questa risposta.
I thor sono i killer per eccellenza delle mutalisk...

Per controbattere i thor ci sono due metodi(3 volendo):

1) zergling, TANTI zergling. il thor fa 30 di danno x 2 ,ergo deve sprecare un animazione intera per uccidere UN zergling. ora che ti fa fuori un bel gruppetto di ling se lo sono già mangiato vivo. Devi circondarlo e poi attaccare. per cui prendi il gruppo dove hai gli zergling li fai muovere oltre il thor, e quando uil thor sta a metà del gruppo lo attacchi. in questo modo viene circondato immediatamente.

2) infestor. Crea un numero pari o leggermente inferiore di infestor e studia l'upgrade parassita neurale(se ricordo giusto il nome) quando arrivano i thor seleziona gli infestor e usa parassita neurale. a quel punto i thor del nemico diventano tuoi e gli puoi killare il resto dell'esercito con i thor. preoccupati di difendere gli infestor perchè finchè controllano i thor restano immobili.

3) blatte. il problema delle blatte è che i thor le devastano quindi ne dovresti avere un infinità. se per caso ne hai già prodotte un bel pò e ti stai aspettando un attacco di thor studia l'upgrade per il sotterramento e quello per potersi muovere sotto terra. attira i thor e muovigli sotto le chiappe le blatte e fagli un bel agguato. concentra il fuoco su un thor alla volta dando l'ordine all intero gruppo do attaccare un solo thor per volta.

NON usare le mutalisk, un thor da solo ti fa fuori un gruppo intero di muta.

Albs77
30-08-2010, 13:39
Beh oddio, il Thor è il counter per le Muta, quindi meglio starne alla larga. Usando il metodo "magic box" si limitano i danni, ma in pratica i Thor difficilmente si trovano isolati e il metodo funziona un po' peggio.

Comunque IN TEORIA l'hard counter sarebbe neural parasite dell'Infestor, ma anche qui all'atto pratico il problema è l'accompagnamento del Thor. Broodlord funzionano se si fa in tempo ad averli.

La soluzione più sicura è una combinazione di ling e roach. Ovvio che se il Terran ha 3 Thor + MMM + 4 carri appostati... meglio salutarli e attaccare da un'altra parte.

Per l'accompagnamento del thor: di solito si tratta di marine + marauder.
Quindi crescita fungina + banelings.

simone89
30-08-2010, 13:50
Sono i Templari oscuri. Fanno male, perchè fanno 45 di danno per colpo e sono permanentemente invisibili. Non possono attaccare le unità volanti però e sono abbastanza deboli fisicamente , quindi si uccidono piuttosto velocemente, però devi avere un detector. I detector più facili da costruire per i terran sono le torrette anti-aeree. Con quelle puoi vedere le unità invisbili. Costruiscine un po' in base in punti strategici (3 o 4 sparse per la base e almeno una molto vicino ai tuoi SCV) , così la base è al sicuro. Non è necessario che le fai subito, perchè i templari oscuri costano molto e quindi sono una unità da fine gioco (non le vedrai entro i primi minuti). Un altra unità terran per rilevare le unità invisibli è il Raven. E' molto utile perchè puoi metterlo insieme al tuo esercito mentre attacchi per rilevare le unità invisibili anche in attacco, e poi c'è sempre il comando orbitale che, in caso di emergenza , ha la funzionalità che svela un area della mappa e contemporaneamente toglie l'invisibilità alle unità invisibili (ma è meglio che usi i MULE anzichè sprecare l'energia per la rivelazione).

EDIT: Dimenticavo che c'è anche un altro modo per i terran. Usando un fantasma e scaricando un proiettile EMP in prossimità di alcune unità invisibili le unità colpite perdono quasi totalmente lo scudo e , se sono invisibili,diventano visibili.

Quindi come terran ci sono un sacco di modi per proteggersi da questo tipo di unità

Lo so ma giocando prima contro il PC le torette non mi erano mai servite, avevo questa abitudine di costruirle.
Diciamo che le mie unità le conosco bn però nn riesco mai ad applicare quello che conosco.
Grossi problemi nel macro mentre il micro nemmeno lo uso.
Avrei potuto usare lo scan:(
Sui minerali quanti scv mi consigliate di mettere?
Mi sembra di essere sempre a corto di minerali e produco in modo lentissimo
(ovviamente anche a causa della mia scarsa gestione)
16/20 va bn?
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da simone89 Guarda i messaggi
Ho appena fatto una partita TvP nella lega cadetti, ovviamente ho perso, mi ha mandato una "cosa" invisibile (i P e gli Z non li conosco), così mi ha distrutto la base

Il mio stesso problema

felice di non essere l'unico :D

Se vuoi possiamo farci una partita.
Però ora mi tocca studiare:muro:
Intanto ti lascio il mio nick
Isomax 455

Touareg
30-08-2010, 14:20
Se vuoi possiamo farci una partita.
Però ora mi tocca studiare:muro:
Intanto ti lascio il mio nick
Isomax89 455

fatto, Isomax senza 89 però...
E' giusto ?

simone89
30-08-2010, 14:33
Si scusa:muro: :muro: :muro:
Oggi sn proprio rincretinito:doh:

ninja970
30-08-2010, 14:42
Ho iniziato da poco la campagna e voglio finirla per prendere confidenza delle varie unità.
In multiplayer il gioco come è ? Sono equilibrate le varie fazioni ? esistono mica trucchetti e cheaters ? In definitiva è appassionante online ?

All'inizio mi sembra un pò simile alla saga C&C con un tocco di Star Trek, mi sbaglio ? Come lo considerate rispetto all'ultimo C&C (che per inciso non ho, ho giocato a C&C3) ?

simone89
30-08-2010, 14:57
Ho iniziato da poco la campagna e voglio finirla per prendere confidenza delle varie unità.
In multiplayer il gioco come è ? Sono equilibrate le varie fazioni ? esistono mica trucchetti e cheaters ? In definitiva è appassionante online ?

All'inizio mi sembra un pò simile alla saga C&C con un tocco di Star Trek, mi sbaglio ? Come lo considerate rispetto all'ultimo C&C (che per inciso non ho, ho giocato a C&C3) ?

Ke io sappia online le cheats non funzionano

Dark_Wolf
30-08-2010, 15:12
Ragazzi una domanda: finora ho giocato il gioco in inglese perché l'ho comprato da un negozio inglese, c'è un modo di metterlo in italiano senza scaricarlo da zero attraverso bnet?

Claus89
30-08-2010, 15:12
ok come sospettavo un counter vero e proprio per i Thor non c'è....solo mass unit o parassita....:mc: che palle il Lurker sarebbe stato efficace...

Io devo ancora usare decentemente sti infestor...son sicuro che con maggiore padronanza dell'infestor potrei fare di più......

Claus89
30-08-2010, 15:13
Ragazzi una domanda: finora ho giocato il gioco in inglese perché l'ho comprato da un negozio inglese, c'è un modo di metterlo in italiano senza scaricarlo da zero attraverso bnet?

mmmm che io sappia no.....

simone89
30-08-2010, 15:15
Mi pare che devi scaricare il client del gioco in Italiano, non è il max della vita ma dovrebbe funzionare

DarKilleR
30-08-2010, 15:17
io sapevo che da b.net ti scarichi il client nella lingua che vuoi e lo installi...

però devi completamente disinstallare la tua versione attuale!

xnavigator
30-08-2010, 15:30
ho appena finito una partita contro un diamond zerg... epica, questo tizio faceva 170 apm di media oO

http://www.2shared.com/file/ZqzOg7QX/vs_diamond_zerg.html

(cliccate in basso a destra Save file to pc)

@darterello: guardala e impara come si gioca

Beralios
30-08-2010, 16:19
Non li devi selezionare , li devi cliccare. Anche poco precisamente va bene , basta che clicchi pressapoco in una zona dove c'è il vivaio e funziona(credo che sia fatto apposta e praticamente seleziona automaticamente il vivaio e la regina più vicina al punto dove hai cliccato, non è necessario che centri il colpo esattamente). Il vantaggio di questo metodo è che non devi essere sopra il vivaio con la visuale per fargli spawn larva .

Grazie. Questo metodo è eccezionale.
Ma non potevano metterli in quella specie di manuale allegato al gioco ? :rolleyes:

Ormai i manuali sono tutti ridotti all'osso ed è un peccato perché molti nuovi giocatori si trovano in difficoltà e scoprono le cose o giocando o leggendo i forum.

simone89
30-08-2010, 16:20
Ho rivisto il mio replay, si è fatto i cavoli mie per metà partita senza che me ne accorgessi:sofico:
Cmq non mi è sembrato tanto scarso, almeno da come gestiva la sua base.
Se riesco provo a caricare il replay così se qualcuno può darmi qualche consiglio mi farebbe un grande piacere!

Spero funzioni
http://www.mediafire.com/?lci38lpqz8pahbq

Touareg
30-08-2010, 16:28
chiedevo qualche post fa se c'era qualcuno per allenamenti

Abbiamo resistito con onore :cool:

Dark_Wolf
30-08-2010, 16:41
Sì intendevo proprio evitando di disinstallare e scaricare la ver ita (insomma una specie di conversione).

Fnac
30-08-2010, 16:53

Quindi non c'è speranza?
non esiste una sorta di trattato, o qualche partita dove non puoi attaccare da dietro o dopo 2 minuti?

simone89
30-08-2010, 16:55
Altra sconfitta contro T
Però ero riuscito a distruggergli la base poi mi è comparso questo messaggio
Hulk verrà rilevato per non aver ricostruito la base entro 60s
Cosa vuol dire?
Tra l'altro mi ha anientato gli scv più volte con i mietitori:(

xnavigator
30-08-2010, 17:12
Altra sconfitta contro T
Cosa vuol dire?

che ladder sei te?

cmq addami xnavigator 948 ci alleniamo un pò se vuoi

Jordan_
30-08-2010, 17:14
Altra sconfitta contro T
Cosa vuol dire?

Significa che gli avevi distrutto tutti i suoi centri di comando e le sue strutture rimanenti ti sarebbero state rivelate sulla mappa, ciò per evitare che un giocatore si metta a costruire depositi o piloni in giro allo scopo di ritardare una sconfitta ormai certa.

PhoEniX-VooDoo
30-08-2010, 17:28
Io in Cadetti un paio di volte quando le cose si mettevano male (e la mappa lo permetteva) spedivo un centro di comando in un angolo al limite del possibile (ne avanzava fuori 1/3); poi andavo a cena o a guardare la TV mentre il fortunato vincitore passava anche 20 min a cercare la base :asd: :asd: :ciapet: :ciapet:

AnonimoVeneziano
30-08-2010, 18:08
ho appena finito una partita contro un diamond zerg... epica, questo tizio faceva 170 apm di media oO

Non sapevo che fossi un khacknoob :asd: (ma che vordì poi?) :asd:

xnavigator
30-08-2010, 18:12
Non sapevo che fossi un khacknoob :asd: (ma che vordì poi?) :asd:

:D:DD:D:

bhooo

forse voleva dire "hack" noob

amo quando rageano

DaRtS
30-08-2010, 18:16

kk, cmq tu hai molto piu di me da imparare :D inziando a vedere ad occhi aperti i fatti, e non gridando OP !!! OP OP !! alla ca**o

simone89
30-08-2010, 18:18
che ladder sei te?

cmq addami xnavigator 948 ci alleniamo un pò se vuoi

ladder?:fagiano:

Ho visto la tua partita contro gli zerg, mi sembra ke tr la cavi molto bn!
Ti avverto che sono una schiappa totale quindi se vuoi possiamo fare una partita così mi insegni qualcosa :)

xnavigator
30-08-2010, 19:13
kk, cmq tu hai molto piu di me da imparare :D inziando a vedere ad occhi aperti i fatti, e non gridando OP !!! OP OP !! alla ca**o

protoss storm op

:stordita:

Jordan_
30-08-2010, 19:49
protoss storm op

:stordita:

Questa la dedico a Dartsolino :D.
http://www.youtube.com/watch?v=LMdDmbpmIRw.

DaRtS
30-08-2010, 19:57

idra !! il migliore ! lui si rispetta, e non gioca terran!

Turin
30-08-2010, 20:01
Tutto vero! :O

DaRtS
30-08-2010, 20:06

Te lo dico seriamente, per piacere non postare queste pessime blasfemie, MAIN + NATURAL e 1 barracks ! hai liftato 60 volte racks - factory, LO ZERG !! MONOBANELING, ripeto MONOBANELING ! a 20 minuti di game avevate 1500 minerali NON SPESI !! gas a palate !! se lo zerg passava a muta, tu eri finito, FINITO peccato le abbia fatte solo dopo 21 minuti di game... detto questo, hai impiegato 34 minuti per fare 130 psi....

non imparo nulla da questo replay.

xnavigator
30-08-2010, 21:16

ahahahahah dartsolino

hahhahahhhhhaah :D

e siamo già a 2:

darterello e
darstolino..

avanti il prox :D

WaaBho
30-08-2010, 23:00
Ragazzi scusatemi, ho un problema e non so se capita anche a voi.
Appena avvio il gioco parte un ronzio di sottofondo nella schermata del breve loading (lo sento chiaramente specie con le cuffie) e non sparisce mai.
Alzando il volume del gioco non è udibile perchè viene sormontato.
Appena chiudo il ronzio persiste anche quando mi reco sul desktop e per farlo sparire devo cambiare modalità (da Giochi a Intrattenimento) dal mio driver X-Fi Creative.
A qualcuno è capitato?

DarKilleR
30-08-2010, 23:48
uhm ma tipo c'è nessuno che si vuol fare un paio di game sull'immediato??

Aggiungetemi: DarKilleR - 413

Claus89
31-08-2010, 08:36
Raga, una buona line di costruzione inziale per fare reaper rush?

E più in generale una buona open costruttiva per inziare una buona economia facendo ovviamente muro e organizzandosi scoutando l'avversario?

Chessò per gli zerg era pozza a 13 e fast exp a 15 con 2 impalatori rapidi in difesa...e li riuscivi ad avere poi in breve tempo una economia florida...per i terran credo di sbagliare qualche cosa, soprattutto nella gestione dei depositi....:mad:

è meglio fare muro con 3 dep o con 2 dep e 1 barrak o caserma?:mc:

e per counterare grossi gruppi di marine efficace efficace cosa hanno i terran? gli hellion?

polli079
31-08-2010, 08:45

E più in generale una buona open costruttiva per inziare una buona economia facendo ovviamente muro e organizzandosi scoutando l'avversario?

Chessò per gli zerg era pozza a 13 e fast exp a 15 con 2 impalatori rapidi in difesa...e li riuscivi ad avere poi in breve tempo una economia florida...per i terran credo di sbagliare qualche cosa, soprattutto nella gestione dei depositi....:mad:

e per counterare grossi gruppi di marine efficace efficace cosa hanno i terran? gli hellion?

Per il muro io faccio dep/caserm/dep.
Contro grossi gruppi di marine ci sono i classici carri in assetto d'assedio, nel tempo che lui crea un gruppo corposo di marine tu hai tutto il tempo per creare 1/2 carri con l'upgrade.
Gli helion con upgrade contro le leggere sono micidiali (24 per linea retta), solo che non so se contro grossi gruppi si riesce a usarle in modo ottimale-

PhoEniX-VooDoo
31-08-2010, 08:55
per ovvie ragioni metto alcune risposte sotto forma di domanda :D

1. SCV SCV SCV
2. Deposito+Caserma (SCV1)
3. Raffineria+Deposito (SCV2)
NB: la raffineria deve essere finita ed avere almeno 2 SCV assegnati mentre la Caserma è in costruzione!

Ora hai chiuso e sei pronto a fare subitissimo il Modulo Tecnologico. Intanto hai prodotto qualche altro SCV e assegnato il terzo alla raffineria (se prima ne avevi assegnati 2). Ricorda inoltre l'opgrade a Centro di Comando Planetario o come caspita si chiama..

Ora non ti resta che truppare quanti Reaper vuoi e continuare con la strategia che hai in mente ;)

Come sopra? :D
Spiando inizialmente con l'SCV. Se dopo 5 min l'altro non ha truppe o adirittura non ha nemmeno chiuso (in caso sia T o P) vai tranquillo a spianare :D ..altrimenti la classica scouterata dal centro di comando e più in la con le unità occultabili (se non ha torrette o altre unità che le rilevano..)

2 dep + caserma. All'inizio-inizio non ti servono subito 3 depositi, ti servono truppe prima possibile (almeno in Bronze, visto che la moda è vincere facile i primi 3 min sperando che l'altro sia noob)

Solo marine? Carri, Thor..

Albs77
31-08-2010, 09:04
Ieri ne ho preso una sporta, su 5 partite 2 vinte 3 perse.

Per carità non ero concentratissimo, ma contro toss bravi è ogni volta una fatica immonda.

Secondo me le unità tier 2 richiedono Troppo gas e soprattutto troppi psi...

Le hydra, per quello che valgono in sc2, dovrebbero consumare meno gas.

Ogni volta che mi viene la brutta idea di farle 90% le prendo.
Ora: o sono scarso io o non è possibile che solo cambiando macro passo da vittorie al limite del ridicolamente facili (ling + muta) a sconfitte quasi certe(blatte + hydra)

need patch per hydra.

CMq: ieri ho trovato un toss che mi fa hatto il culo quadro, ma devo ammettere che è stato un grande, putroppo non ho salvato il replay: un gold che giocava da diamond almeno.

Nonostante la sconfitta netta sono felice di aver ho beccato uno che sa esattamente cosa fare vs zerg: partito con qualche zelota per forzarmi a ling ha switchato a phoenix mentre io stavo andando a blatte immaginando di trovarmi dragoni.
Siccome mi aspetto sempre qualche scherzetto simile avevo precostruito la evolution chamber, non si sa mai.

Mi sono ritrovato di colpo 4 phoenix in base che mi hanno fumato la queen e un pò di costruttori alchè ho switchato a hidra e costruito 3 spore per base.

Tempo che creavo un gruppetto sostanzioso di hydra mi sono ritrovato 4 void ray + phoenix in base prinicpale e una squadra e mezzo di zeloti con charge.
La base è saltata per aria prima ancora di sentire il messaggio: la tua base è sotto attacco.

L' Attacco perfetto vs zerg, non potevo fare nulla...

Ribadisco che ci vogliono i vecchi banelings volanti.

DarKilleR
31-08-2010, 09:09
ieri sera uno a 5'20" mi è entrato aviotrasportato da 2 medipac, tra i miei SCV con 2 tank in posizione d'assedio e 6 marines e 3 devastatori....

Io ero li che mi stavo creando il mio gruppo di 16 MM per il primo attaco.

E mi sembrava di essermi fatto un dignitoso start..cmq è il problema dei 2vs 2 fatti con player con cui parli male..e/o nn riesci a coordinarti, perchè quando io sono entrato in base di lui, aveva il compagno protoss con una difesa degna di 300!

iuccio
31-08-2010, 09:11
Ma solo a me i void ray paiono un po' troppo forti?

E invece, le Valkirie, non sono sgravatissime? Anti-air eccezionale, volano e quando scendono sparano (e non poco). In più con il reattore ne costruisci tante in pochissimo tempo, non costano nemmeno troppo...

Albs77
31-08-2010, 09:19

E invece, le Valkirie, non sono sgravatissime? Anti-air eccezionale, volano e quando scendono sparano (e non poco). In più con il reattore ne costruisci tante in pochissimo tempo, non costano nemmeno troppo...

in realtà no.
Cioè sono fortissimi in attacco ma si buttano giù facile.

Il GROSSO problema sta che se uno fa void ray fa anche phoenix.
E l'accoppiata phoenix + void ray non la butti giù manco con le cannonate.

Il raggio gravitazionale dei phoenix è OP come poche cose al mondo.non costa un cacchio di energy e non necessita di upgrade.

Per cui se vai di air le prendi, se vai di anti air le prendi perchè te li alzano in aria.
Olrtetutto i phonex fanno danno maggiorato alle leggere.

Qualcuno ha detto mutalisk?

xnavigator
31-08-2010, 09:39
Il raggio gravitazionale dei phoenix è OP

+1

per fortuna che non lo usano in molti

PhoEniX-VooDoo
31-08-2010, 09:42
ieri sera uno a 5'20" mi è entrato aviotrasportato da 2 medipac, tra i miei SCV con 2 tank in posizione d'assedio e 6 marines e 3 devastatori....

Io ero li che mi stavo creando il mio gruppo di 16 MM per il primo attaco.

E mi sembrava di essermi fatto un dignitoso start..cmq è il problema dei 2vs 2 fatti con player con cui parli male..e/o nn riesci a coordinarti, perchè quando io sono entrato in base di lui, aveva il compagno protoss con una difesa degna di 300!

Cmq da quanto credo di aver capito, quando sei in gruppo con un giocatore (come noi ieri) crei una specie di "identità" composta dai due giocatori, per quello abbiamo fatto le partite di piazzamento ed ora ogni volta che giochiamo la cosa continua.

Ho fatto la stessa cosa con okorop ed il piazzamento lo abbiamo finito e ora quando giochiamo insieme siamo proprio in lega come "gruppo".

Non e niente male questa cosa :p

Baboo85
31-08-2010, 10:06
Ciao a tutti :)

Qualcuno di voi ha usato l'editor di mappe? Se si', sapete come impostare invicibili/immortali un'unita' o una struttura? Col vecchio Starcraft 1 si poteva nelle proprieta' dell'unita'/struttura. Qui come si fa?

Claus89
31-08-2010, 10:09

io con 3 infestor carichi ne tiro giù 10 :asd: terran infestati a manetta....

Tanto con zerg un paio di infestor son sempre essenziali....

Albs77
31-08-2010, 10:12
+1

per fortuna che non lo usano in molti

Si ma il giorno che se ne accorgono che si fa?
Finchè le hydra fanno cacare a spruzzo come ora con cosa li countero?

Muta? quelli sparano in movimento e le muta hanno range cortissimo. se li insegui le perdi tutte, oltre al fatto che fanno un botto di danno vs leggere.

Se vai di hydra non fai a tempo ad averne le vagonate necessarie che servono.
Se ne hai poche te le alza e gg.

e quindi che fo? 10 queen in base? lol

Claus89
31-08-2010, 10:15
in realtà no.

Il raggio gravitazionale dei phoenix è OP come poche cose al mondo.non costa un cacchio di energy e non necessita di upgrade.

Per cui se vai di air le prendi, se vai di anti air le prendi perchè te li alzano in aria.

cazzo quoto...

Il sangue dal naso mi fanno uscire le fenici...credo siano l'air più rapido...quando poi mi spaccano la regina :eek: al Signore gli fischiano le orecchie :asd:

Meno male che manco loro sono poi così resistenti....le hydra funzionan benino....

Cmq riprendendo il discorso Hydra a ora son buone solo per difendere la base :asd: meglio puntare a Muta e speedling con qualche infestor e bane....

Dimmi te se dobbiamo essere così limitati come opzioni....:incazzed:

Claus89
31-08-2010, 10:21
Si ma il giorno che se ne accorgono che si fa?
Finchè le hydra fanno cacare a spruzzo come ora con cosa li countero?

Muta? quelli sparano in movimento e le muta hanno range cortissimo. se li insegui le perdi tutte, oltre al fatto che fanno un botto di danno vs leggere.

Se vai di hydra non fai a tempo ad averne le vagonate necessarie che servono.
Se ne hai poche te le alza e gg.

e quindi che fo? 10 queen in base? lol

o dobbiamo fare dei match:D

Oltre alle Hydra pure i Corruptor fanno decisamente CAGARE....e i blattoni sono decisamente scarsi...se il supply era 1 come la beta tutt'altra cosa.....

Insomma che diano un'aggiustata a sti poveri xenomorfi o che nerfino toss air e terran....

DarKilleR
31-08-2010, 10:23
fatto un match dove ho perso dopo 45 minuti, ero rimasto gli ultimi 15 minuti vs 2 protos..

Siccome questo mi spiava in continuazione avevo circondato la base con torrette...questo m'è venuto a fare un rush doppio da un lato con 15 lance del vuoto e dall'altro con 12 colossi...

le lance buttate giù con 3 thor e 8 scv a riparare...(poi me ne è rimasto 1), e i colossi con 5 carri e le torrette antiaeree che gli sparavano ahahhaha :P

Poi però mi aveva decimato marines e tutto il resto, l'attacco successivo non l'ho retto.

Cmq per non farsi spiare dai protos è un costo notevole perchè le torrette costano e circondare la base è un problema, e poi giocare di mech per i terran costa troppo vespene, che 2 raffinerie non bastano, ne servono di più...

Baboo85
31-08-2010, 10:30

Qualcuno di voi ha usato l'editor di mappe? Se si', sapete come impostare invicibili/immortali un'unita' o una struttura? Col vecchio Starcraft 1 si poteva nelle proprieta' dell'unita'/struttura. Qui come si fa?

UP

Claus89
31-08-2010, 10:42
fatto un match dove ho perso dopo 45 minuti, ero rimasto gli ultimi 15 minuti vs 2 protos..

Siccome questo mi spiava in continuazione avevo circondato la base con torrette...questo m'è venuto a fare un rush doppio da un lato con 15 lance del vuoto e dall'altro con 12 colossi...

le lance buttate giù con 3 thor e 8 scv a riparare...(poi me ne è rimasto 1), e i colossi con 5 carri e le torrette antiaeree che gli sparavano ahahhaha :P

Poi però mi aveva decimato marines e tutto il resto, l'attacco successivo non l'ho retto.

Cmq per non farsi spiare dai protos è un costo notevole perchè le torrette costano e circondare la base è un problema, e poi giocare di mech per i terran costa troppo vespene, che 2 raffinerie non bastano, ne servono di più...

fai anche un paio di raven con l'anti air evocabile, comode e sempre utili in casi di dark templar o boiate simili

Baboo85
31-08-2010, 10:45
Scusate cambio la domanda: ho letto che non e' possibile giocare le mappe custom in single player, e' vero? Cioe' io creo una mappa (o modifico una esistente) e non posso giocarmela in single player?

Spero di aver capito male io...

Albs77
31-08-2010, 10:53
DLIN DLON.

Avviso per il pubblico.

La parola rush significa attacco preventivo nei primi minuti di game.6 ling mentre state costruendo la baracca è un rush, due phoenix mentre state ancora facendo la fabbrica è un rush, partire di reaper è un rush.
Un attacco che avviene dopo il 5° minuto non è un rush, giusto per info eh :)

DLIN DLON

Albs77
31-08-2010, 11:38
o dobbiamo fare dei match:D

Oltre alle Hydra pure i Corruptor fanno decisamente CAGARE....e i blattoni sono decisamente scarsi...se il supply era 1 come la beta tutt'altra cosa.....

Insomma che diano un'aggiustata a sti poveri xenomorfi o che nerfino toss air e terran....

Volentieri.

però ora non ricordo la tag completa.

Il nome è Zak, il numero lo metto quando arrivo a casa.

Stasera ci sono per qualche partita, se qualcuno vuole addarmi volentieri.
Gioco in lega Gold.

simone89
31-08-2010, 11:47
Altra partita altra sconfitta!
Questa volta contro Z, maledette mutalische :(
Contro di loro vanno bene i Viking, i marine e i Thor?

Turin
31-08-2010, 11:55

Poi ti passo un replay...

Ieri ne ho preso una sporta, su 5 partite 2 vinte 3 perse.

Per carità non ero concentratissimo, ma contro toss bravi è ogni volta una fatica immonda.

Secondo me le unità tier 2 richiedono Troppo gas e soprattutto troppi psi...

Le hydra, per quello che valgono in sc2, dovrebbero consumare meno gas.

Ogni volta che mi viene la brutta idea di farle 90% le prendo.
Ora: o sono scarso io o non è possibile che solo cambiando macro passo da vittorie al limite del ridicolamente facili (ling + muta) a sconfitte quasi certe(blatte + hydra)

need patch per hydra.

CMq: ieri ho trovato un toss che mi fa hatto il culo quadro, ma devo ammettere che è stato un grande, putroppo non ho salvato il replay: un gold che giocava da diamond almeno.

Nonostante la sconfitta netta sono felice di aver ho beccato uno che sa esattamente cosa fare vs zerg: partito con qualche zelota per forzarmi a ling ha switchato a phoenix mentre io stavo andando a blatte immaginando di trovarmi dragoni.
Siccome mi aspetto sempre qualche scherzetto simile avevo precostruito la evolution chamber, non si sa mai.

Mi sono ritrovato di colpo 4 phoenix in base che mi hanno fumato la queen e un pò di costruttori alchè ho switchato a hidra e costruito 3 spore per base.

Tempo che creavo un gruppetto sostanzioso di hydra mi sono ritrovato 4 void ray + phoenix in base prinicpale e una squadra e mezzo di zeloti con charge.
La base è saltata per aria prima ancora di sentire il messaggio: la tua base è sotto attacco.

L' Attacco perfetto vs zerg, non potevo fare nulla...

Ribadisco che ci vogliono i vecchi banelings volanti.

Errore concettuale, molti pensano alle Idra come una copia di quelle di Brood War.

Qui

1) tutto si regge su un sistema di mossa e contromossa, quindi ogni unità (purtroppo in teoria) è forte in certe situazioni e debole in altre. Dopo nomini Void e Phoenix, cioè due situazioni in cui le Idra dominano.

2) le Idra sono unità di supporto, senza uno scudo davanti (ling e/o roach) non valgono nulla. Ma se bene usate... eh, basti dire che fanno più danni al secondo della maggior parte delle altre unità.

Semmai mi piacerebbe vederle più veloci.

Void Ray: no. :D

Per la precisione: Void Ray caricati... meglio scappare se non si ha un counter doppio. Void Ray scarichi... no problem.

Paradossalmente il problema è proprio del Protoss, che ha solo soft counter.

Fenici hanno bonus vs light. Stalker hanno leggero bonus vs armored MA sono armored a loro volta e i Void caricati li pappano in un attimo.

Le altre razze non hanno problemi a meno di lasciare ammassare void all'avversario, cosa che in 3v3 o 4v4 è all'ordine del giorno...

Viking: il Re dell'aria. Che può anche diventare unità di terra. :(
in realtà no.

ehhhhhhhhh OP OP OP

Phoenix richiede gateway, cibernetics, stargate.

Non costa pochissimo e non è molto resistente, inoltre il danno vs armored è ridicolo. Con la prima fenice praticamente non puoi usare graviton beam, ne servono almeno 3 per fare qualcosa di decente (uccidere una regina) e in quel tempo lo Zerg arriva facilmente alle Idra.

Per ripulire gli overlord sono ovviamente eccezionali, ma in quel senso i Viking sono meglio (e sono meglio in TANTE altre situazioni).
Personalmente se ci fosse da patchare qualcosa farei un buff agli hp dell'Overlord, cosa che aiuterebbe peraltro lo Zerg nello scout della base avversaria. Non so, da 200 a 240.

PS: il Protoss non ha altri modi per fare harassment, cerchiamo di non gridare OP ogni minuto...

PS2: i Toss hanno un triste record, sono stati nerfati in ogni singola patch dall'uscita della Beta.

Claus89
31-08-2010, 12:12
HOHOHOHO bunker rush contro zerg non ha prezzo :asd: diciamo che ho avuto fortuna....però è ugualmente appagante :fagiano:

Claus89
31-08-2010, 12:16
Altra partita altra sconfitta!
Questa volta contro Z, maledette mutalische :(
Contro di loro vanno bene i Viking, i marine e i Thor?

thor più scv on repair vanno più che bene....

ovvio che se ti arriva in base con 40 mutalische pochi cazzi :asd: se non hai tanti thor e viking a supporto...

polli079
31-08-2010, 12:32
Di quanto aumenta il danno delle void cariche?

DaRtS
31-08-2010, 12:35
ahahahahah dartsolino

hahhahahhhhhaah :D

e siamo già a 2:

darterello e
darstolino..

avanti il prox :D

io opto per FRECCIA!

AnonimoVeneziano
31-08-2010, 12:38

Ehm, le valkyrie erano di brood war, quello che intendi tu sono i viking :p

Turin
31-08-2010, 12:40
Di quanto aumenta il danno delle void cariche?

* Against non-armored targets
o Stage 1: 5(+1) dmg / 0.6sec = 8.33 dps (+1.67 per upgrade)
o Stage 2: 5(+1) dmg / 0.6sec = 8.33 dps (+1.67 per upgrade)
o Stage 3: 10(+1) dmg / 0.6sec = 16.67 dps (+1.67 per upgrade)
* Against armored targets
o Stage 1: 5(+1) dmg / 0.6sec = 8.33 dps (+1.67 per upgrade)
o Stage 2: 5(+1) dmg / 0.6sec = 8.33 dps (+1.67 per upgrade)
o Stage 3: 25(+3) dmg / 0.6sec = 41.67 dps (+5.00 per upgrade)

Come dicevo, Void carico vs Stalker = in 3 secondi lo Stalker è cotto.

DaRtS
31-08-2010, 12:43
Ragazzi ma fate sul serio ? le blatte sono da potenziare ?? RUSH DI FENICI ?? rush di fenici !!!! cristo ma scoutate o vi mettete a vendere kebab lungo le stradine di metallopoli ?

se uno va di fenici lo vedi subito !! contate i plylon, immaginate il suo psi, se non ha units ground provate a ragionare " forse opta per air ? "

E SACRIFICATELO STO OVERLORD X SCOUTARE, O una scan ! accidenti !

lupennino
31-08-2010, 12:54
io sono super nabbo.

qualcuno ha voglia di fare un gruppo?

Albs77
31-08-2010, 12:56
Poi ti passo un replay...

Errore concettuale, molti pensano alle Idra come una copia di quelle di Brood War.

Qui

1) tutto si regge su un sistema di mossa e contromossa, quindi ogni unità (purtroppo in teoria) è forte in certe situazioni e debole in altre. Dopo nomini Void e Phoenix, cioè due situazioni in cui le Idra dominano.

2) le Idra sono unità di supporto, senza uno scudo davanti (ling e/o roach) non valgono nulla. Ma se bene usate... eh, basti dire che fanno più danni al secondo della maggior parte delle altre unità.

Semmai mi piacerebbe vederle più veloci.

Void Ray: no. :D

Per la precisione: Void Ray caricati... meglio scappare se non si ha un counter doppio. Void Ray scarichi... no problem.

Paradossalmente il problema è proprio del Protoss, che ha solo soft counter.

Fenici hanno bonus vs light. Stalker hanno leggero bonus vs armored MA sono armored a loro volta e i Void caricati li pappano in un attimo.

Le altre razze non hanno problemi a meno di lasciare ammassare void all'avversario, cosa che in 3v3 o 4v4 è all'ordine del giorno...

Viking: il Re dell'aria. Che può anche diventare unità di terra. :(

ehhhhhhhhh OP OP OP

Phoenix richiede gateway, cibernetics, stargate.

Non costa pochissimo e non è molto resistente, inoltre il danno vs armored è ridicolo. Con la prima fenice praticamente non puoi usare graviton beam, ne servono almeno 3 per fare qualcosa di decente (uccidere una regina) e in quel tempo lo Zerg arriva facilmente alle Idra.

Per ripulire gli overlord sono ovviamente eccezionali, ma in quel senso i Viking sono meglio (e sono meglio in TANTE altre situazioni).
Personalmente se ci fosse da patchare qualcosa farei un buff agli hp dell'Overlord, cosa che aiuterebbe peraltro lo Zerg nello scout della base avversaria. Non so, da 200 a 240.

PS: il Protoss non ha altri modi per fare harassment, cerchiamo di non gridare OP ogni minuto...

PS2: i Toss hanno un triste record, sono stati nerfati in ogni singola patch dall'uscita della Beta.

No momento, parliamoci chiaro.

In teoria tutto è fattibile in pratica è un altro discorso.
Il gravitation Bean E' SGRAVISSIMO.

perchè? semplice.

1) è gratis.
2) costa una cippa di energy
3) ce l'hanno messo sul phoenix, mica sull observer.

Come tu ben sai, basta un rush di 4 fenici per vincere contro uno zerg.

Tu dici: vai a hydra.

peccato che le hydra siano ARMORED (ma come cazzo si fa a farle armored io mi chiedo!!!!) e siano l'ultima cosa che uno zerg sano di mente farebbe contro un toss, se non appunto per disperazione e per la situazione di cui sopra.

gli Zeloti se le mangiano , se hanno charge poi zero chance,gli stalker non ne parliamo, immortal neanche da nominare, colossi ... vabbeh, grigliata in un nanosecondo.

Ciò significa che io devo andare a tier 2 e costruire costruzione APPOSTA + upgrade solo per counterare fenici e ritrovarmi con un unità già morta.

Ora vuoi fare due conti di quanto tempo ci metto a fare le hydra vs il tempo per fare fenici con il warptime?
il toss deve solo fare lo starport, visto che la gateway e la cyber sono praticamente standard.

io devo fare tier 2 (che non è così scontato fare ad inizio game) + costruzione + upgrade.

Visto che sono zerg poi non ho alcuna possibilità di scoutare in base toss, dato che passando per cotruire le fenici basta che tiri fuori uno stalker e il mio overlord è morto.

questo si traduce nel fatto che quando il toss mi arriva con le fenici io NON ho le hydra pronte.

E anche se le avessi sarei scoperto da un eventuale attacco di zeloti.

Che è esattamente quello che mi è successo ieri.
I minerali risparmiati facendo el fenici gli ha usati per gli zeloti.

Un attacco zeloti + fenici è incounterabile da zerg a meno di non avere il doppio di units.

Bisgonerebbe:
1) gravitation bean da ricercare previo upgrade (e che cazzo)
2) alle hydra devono togliere il fatto di essere corazzate, che è la più grande porcata della storia di sc.già hanno pochissima vita, diventano di cartapesta vs qualunque ranged delle altre razze, in pratica non sono counter di nessuno e invece sono preda di tutti. solo vs muta sono effettivamente efficaci.
3) visto che defiler non c'è, la vecchia queen neanche, mi devi dare un altro caster che faccia la nube oppure una skill che ti tira giù le volanti, tipo i razziatori orchi di warcraft 3. così almeno se deve essere un inità di supporto lo sarà.

Se no dimmi con cosa counteri void ray + fenici da zerg.

Albs77
31-08-2010, 12:58
Ragazzi ma fate sul serio ? le blatte sono da potenziare ?? RUSH DI FENICI ?? rush di fenici !!!! cristo ma scoutate o vi mettete a vendere kebab lungo le stradine di metallopoli ?

se uno va di fenici lo vedi subito !! contate i plylon, immaginate il suo psi, se non ha units ground provate a ragionare " forse opta per air ? "

E SACRIFICATELO STO OVERLORD X SCOUTARE, O una scan ! accidenti !

qui pianeta terra chiama teoria campate in aria, c'è nessuno?

Secondo te uno che va a fenici intanto che aspetta che si faccia lo starport che fa? te lo dico io che fa. si tappa in base e fa uno/due stalker.

Ergo l'overlord te lo petti nel didietro e hai finito di scoutare.
Visto poi che vedi uscire gli stalker tu pensi vada a stalker, ovviamente.

E il counter per stalker sono zergling, visto che non abbiamo altro.

Ed è li che ti frega.

Claus89
31-08-2010, 13:08
qui pianeta terra chiama teoria campate in aria, c'è nessuno?

Secondo te uno che va a fenici intanto che aspetta che si faccia lo starport che fa? te lo dico io che fa. si tappa in base e fa uno/due stalker.

Ergo l'overlord te lo petti nel didietro e hai finito di scoutare.
Visto poi che vedi uscire gli stalker tu pensi vada a stalker, ovviamente.

Ed è li che ti frega.

:asd: lol

NIUBBI DI TUTTE LE RAZZE
PRO DI TUTTE LE LEGHE!!!

IL SECONDO TORNEO è APERRRRTO!!!!

L'UNICA MENTE VI CHIAMA!!!
LOTTARE O MORIRE!!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2240100

Turin
31-08-2010, 13:13
No momento, parliamoci chiaro.

In teoria tutto è fattibile in pratica è un altro discorso.
Il gravitation Bean E' SGRAVISSIMO.

perchè? semplice.

1) è gratis.
2) costa una cippa di energy
3) ce l'hanno messo sul phoenix, mica sull observer.

Come tu ben sai, basta un rush di 4 fenici per vincere contro uno zerg.

Tu dici: vai a hydra.

peccato che le hydra siano ARMORED (ma come cazzo si fa a farle armored io mi chiedo!!!!) e siano l'ultima cosa che uno zerg sano di mente farebbe contro un toss, se non appunto per disperazione e per la situazione di cui sopra.

gli Zeloti se le mangiano , se hanno charge poi zero chance,gli stalker non ne parliamo, immortal neanche da nominare, colossi ... vabbeh, grigliata in un nanosecondo.

Ciò significa che io devo andare a tier 2 e costruire costruzione APPOSTA + upgrade solo per counterare fenici e ritrovarmi con un unità già morta.

Ora vuoi fare due conti di quanto tempo ci metto a fare le hydra vs il tempo per fare fenici con il warptime?
il toss deve solo fare lo starport, visto che la gateway e la robotica sono praticamente standard.

io devo fare tier 2 (che non è così scontato fare ad inizio game) + costruzione + upgrade.

Visto che sono zerg poi non ho alcuna possibilità di scoutare in base toss, dato che passando per cotruire le fenici basta che tiri fuori uno stalker e il mio overlord è morto.

questo si traduce nel fatto che quando il toss mi arriva con le fenici io NON ho le hydra pronte.

E anche se le avessi sarei scoperto da un eventuale attacco di zeloti.

Che è esattamente quello che mi è successo ieri.
I minerali risparmiati facendo el fenici gli ha usati per gli zeloti.

Un attacco zeloti + fenici è incounterabile da zerg a meno di non avere il doppio di units.

Bisgonerebbe:
1) gravitation bean da ricercare previo upgrade (e che cazzo)
2) alle hydra devono togliere il fatto di essere corazzate, che è la più grande porcata della storia di sc.già hanno pochissima vita, diventano di cartapesta vs qualunque ranged delle altre razze, in pratica non sono counter di nessuno e invece sono preda di tutti. solo vs muta sono effettivamente efficaci.
3) visto che defiler non c'è, la vecchia queen neanche, mi devi dare un altro caster che faccia la nube oppure una skill che ti tira giù le volanti, tipo i razziatori orchi di warcraft 3. così almeno se deve essere un inità di supporto lo sarà.

Se no dimmi con cosa counteri void ray + fenici da zerg.

E' tutto bellissimo, fantastico, splendido!!!!

Peccato che le Idra OVVIAMENTE non siano armored. Attributes: Biological, Light

Ma se anche fosse, per quale motivo non le faresti vs Toss? Perché gli Stalker fanno ben QUATTRO danni in più vs armored? :asd:

Unità zerg armored devono temere solo Immortal, il cui counter naturalmente è Idra a causa della cadenza di fuoco elevata. E il counter alle Idra è Colossus, certo non Immortal.

Sul resto non dovrei nemmeno commentare, non capisco a che gioco hai giocato finora. Alcune considerazioni a caso:

1) Toss fa stargate, tu fai Idra? Hai appena neutralizzato Fenici e Void. Che peccato, eh?

2) fare Stargate è SEMPRE un sacrificio per il Toss, perché c'è una cosuccia chiamata Robotics vagamente indispensabile in ogni matchup. Fare Stargate significa ritardare Robo e/o Templari.

3) il tuo overlord non muore prima di scoutare lo stargate, a meno che tu non sia estremamente scarso o che lui non abbia ritardato molto lo stargate per fare molti Stalker, nel qual caso basta contrattaccare con unità di terra per sfondargli la base prima che possa fare qualunque cosa con le Fenici.

Claus89
31-08-2010, 13:14
fanculo io voglio gli SPEEDLING COL POTENZIAMENTO PER SALTARE I MURETTI TIPO REAPER:mad:

PhoEniX-VooDoo
31-08-2010, 13:17
io voglio Thor al costo dei marine :O

Claus89
31-08-2010, 13:19
io voglio Thor al costo dei marine :O

Con le stesse stats ovvio :asd:

unità che saltano i muri gli zerg non ne hanno uff....i toss gli Stalker con brink i reaper per i terran e noi poveri fessi sempre nel ciulo...

Baboo85
31-08-2010, 13:27

Aggiungo una domanda: ho letto che non e' possibile giocare le mappe custom in single player, e' vero? Cioe' io creo una mappa (o modifico una esistente) e non posso giocarmela in single player?

Spero di aver capito male io...

Ehiiii, qualcuno mi caga? Grazie mille :D

PhoEniX-VooDoo
31-08-2010, 13:29
Ehiiii, qualcuno mi caga? Grazie mille :D

seguo il thread da settimane e non ho sentito nessuno prima di te parlare di quelle cose, ergo qua la gente (al momento almeno) sta "semplicemente" giocando. Ed in effetti tra campagna, sfide e online chi ha il tempo/voglia di mettersi a fare pure le mappe? :fagiano:

è probabilmente per questo che non hai ottenuto risposte :)

Baboo85
31-08-2010, 13:34
seguo il thread da settimane e non ho sentito nessuno prima di te parlare di quelle cose, ergo qua la gente (al momento almeno) sta "semplicemente" giocando. Ed in effetti tra campagna, sfide e online chi ha il tempo/voglia di mettersi a fare pure le mappe? :fagiano:

è probabilmente per questo che non hai ottenuto risposte :)

Si', capito... Quindi questo non e' il thread ufficiale di Starcraft 2, questo e' semplicemente una discussione sulle tattiche e basta. Ok grazie, almeno tu mi hai risposto, cerchero' altrove...

Albs77
31-08-2010, 13:36
E' tutto bellissimo, fantastico, splendido!!!!

Peccato che le Idra OVVIAMENTE non siano armored. Attributes: Biological, Light

Ma se anche fosse, per quale motivo non le faresti vs Toss? Perché gli Stalker fanno ben QUATTRO danni in più vs armored? :asd:

Unità zerg armored devono temere solo Immortal, il cui counter naturalmente è Idra a causa della cadenza di fuoco elevata. E il counter alle Idra è Colossus, certo non Immortal.

Sul resto non dovrei nemmeno commentare, non capisco a che gioco hai giocato finora. Alcune considerazioni a caso:

1) Toss fa stargate, tu fai Idra? Hai appena neutralizzato Fenici e Void. Che peccato, eh?

2) fare Stargate è SEMPRE un sacrificio per il Toss, perché c'è una cosuccia chiamata Robotics vagamente indispensabile in ogni matchup. Fare Stargate significa ritardare Robo e/o Templari.

3) il tuo overlord non muore prima di scoutare lo stargate, a meno che tu non sia estremamente scarso o che lui non abbia ritardato molto lo stargate per fare molti Stalker, nel qual caso basta contrattaccare con unità di terra per sfondargli la base prima che possa fare qualunque cosa con le Fenici.

1) MA CHE STAI DICENDO? io non posso sapere se il toss fa stargate! lo vuoi capire? cosa ti ci vuole a capire che basta UN solo stramaledetto stalker che non posso più scoutare? quanto ti ci vuole per fare UNO stalker? 1 minuto e mezzo? 2 minuti e mezzo?il mio overlord ci metterà 40 secondi solo per arrivar in base tua! e comuqnue il tempo non importa appena ha la cyber fi il tuo maledetto stalker e mi secchi l'overlord o me lo fai scappare. Io comunque ho finito di scoutare e l'ultima cosa che ho visto è uno stalker.

2)Non è nessun stramaledetto sacrificio. Tu non stai andando a fenici perchè sei annoiato. Tu stai andando a fenici perchè VUOI andare a fenici e void ray dopo. Non so se cogli la sottile differenza.

3)l'overlor muore con un colpo di vento. si muove a mezzo pixel/ora.Delle volte quando vede uno stalker muore di crepacuore.se esci con lo stalker io ho perso 8 psi e 100 minerali e una larva impegnata che devo aspettare sia disponibile, oltretutto.

4) cerca di essere onesto e obiettivo e prova a metteri nei panni di uno zerg: quanti toss vanno fenici? 1 su 100.(per fortuna) se vedo uscire uno stalker che mi sega l'overlord ed è l'ultima cosa che vedo cosa vuoi che vado a pensare? stalker. qual'è il counter per stalker? banelings? no. blatte? no. hydra? no. Zergling? SI, tanti, tanti, tanti zergling.

Secondo te poi, io i droni li cago?
Forse non vi rendete conto che lo zerg è strasvantaggiato da un rush sui droni.

Io costruisco sempre dalla stessa struttura, e il tempo è quello.
Non ho mule intanto che aspetto, non ho warmptime per velocizzare la produzione di droni.
Se mi fumano i droni è 90% gg, perchè o rifaccio i droni O faccio unit, non posso farle insieme, se no ci metto una vita per avere uno e l'altro.Al massimo posso fare giusto giusto qualche zergling che costa poco.

Quindi un rush di fenici è un palo nel didietro che tu non puoi neanche immaginare.

Detto ciò spero che tu rimanga dell'idea che rush di fenici sia una cazzata, così io sto tranquillo e vinco contro i soliti mmm e i soliti zelaots,stalker,colossi.

p.s. ho scazzato con la armor delle hydra, ricordavo male. tuttavia ci sarà un motivo se nessun player le usa. ho quasi 70 game all'attivo + la beta. e non riesco a trovare un motivo per farle se non vs un mirror zerg che va a muta.

Claus89
31-08-2010, 13:39
è la dura vita al servizio dello sciame....:O

polli079
31-08-2010, 13:50

unità che saltano i muri gli zerg non ne hanno uff....i toss gli Stalker con brink i reaper per i terran e noi poveri fessi sempre nel ciulo...

Io preferirei di dare la possibilità di passare sotto gli edifici quando sono interrati, naturlamente lo farei solo a 1 o 2 tipi di untà, quelle che già si muovono

!fazz
31-08-2010, 13:51
nei prossimi giorni provo il gioco, ma devo dire che non capisco una cippa dei discorsi che fate XD, una guida per nabbi?

DaRtS
31-08-2010, 13:58

tu hai il vermone viscidone che serpeggia saltando 3249023840923 muretti ;D

PhoEniX-VooDoo
31-08-2010, 13:58
nei prossimi giorni provo il gioco, ma devo dire che non capisco una cippa dei discorsi che fate XD, una guida per nabbi?

io prima di 1 mesetto fa avevo giocato unicamente ad Age of Mythology in single player (schermaglia) e rigorosamente con i trucchi :asd: :asd:

facendo la campagna, nelle prime missioni impari le meccaniche di base, poi facendo un po' di schermaglia contro il computer capisci come si sviluppano i match e cosa fare/quando.

A questo punto puoi cominciare l'online nella lega cadetti (che è un po una fogna ma cmq prendila dal lato didattico) e quindi una volta che ne hai abbastanza passi alla lega vera e propria (non prima di aver fatto le 5 partite che ti permetteranno di essere assegnato alla lega che ti compete)

Oltre a ciò, su google in 3 secondi trovi guide (anche in italiano) su cosa/chi ammazza meglio cosa/chi, per farti un idea su come comportarti rispetto alle varie situazioni.

Auguroni :D

DaRtS
31-08-2010, 13:59

pronti la guida sior Fazz : http://eu.battle.net/sc2/it/game/guide/whats-sc2

Albs77
31-08-2010, 14:02

E' complicata la faccenda :D

Poi sembra che ci scanniamo invece ci si vuole tutti bene, è il naturale fervore di quando si discute di teorie su sc.

Non saprei neanche cosa consigliarti.
Ci sono molti termini che si usano nel gergo comune di cui non troveresti riscontro nel gioco.

Claus89
31-08-2010, 14:03
tu hai il vermone viscidone che serpeggia saltando 3249023840923 muretti ;D

che urla come un porco sgozzato e ha 23 di vita :asd:

Albs77
31-08-2010, 14:06
Io preferirei di dare la possibilità di passare sotto gli edifici quando sono interrati, naturlamente lo farei solo a 1 o 2 tipi di untà, quelle che già si muovono

in beta le blatte passavano sotto gli edifici, ma è stato un bel momento durato poco.

Turin
31-08-2010, 14:08
1) MA CHE STAI DICENDO? io non posso sapere se il toss fa stargate! lo vuoi capire? cosa ti ci vuole a capire che basta UN solo stramaledetto stalker che non posso più scoutare? quanto ti ci vuole per fare UNO stalker? 1 minuto e mezzo? il mio overlord ci metterà 40 secondi solo per arrivar in base tua!

2)Non è nessun stramaledetto sacrificio. Tu non stai andando a fenici perchè sei annoiato. Tu stai andando a fenici perchè VUOI andare a fenici e void ray dopo. Non so se cogli la sottile differenza.

3)l'overlor muore con un colpo di vento. si muove a mezzo pixel/ora.Delle volte quando vede uno stalker muore di crepacuore.se esci con lo stalker io ho perso 8 psi e 100 minerali e una larva impegnata che devo aspettare sia disponibile, oltretutto.

4) cerca di essere onesto e obiettivo e prova a metteri nei panni di uno zerg: quanti toss vanno fenici? 1 su 100.(per fortuna) se vedo uscire uno stalker che mi sega l'overlord ed è l'ultima cosa che vedo cosa vuoi che vado a pensare? stalker. qual'è il counter per stalker? banelings? no. blatte? no. hydra? no. Zergling? SI, tanti, tanti, tanti zergling.

Secondo te poi, io i droni li cago?
Forse non vi rendete conto che lo zerg è strasvantaggiato da un rush sui droni.

Io costruisco sempre dalla stessa struttura, e il tempo è quello.
Non ho mule intanto che aspetto, non ho warmptime per velocizzare la produzione di droni.
Se mi fumano i droni è 90% gg, perchè o rifaccio i droni O faccio unit, non posso farle insieme, se no ci metto una vita per avere uno e l'altro.Al massimo posso fare giusto giusto qualche zergling che costa poco.

Quindi un rush di fenici è un palo nel didietro che tu non puoi neanche immaginare.

Detto ciò spero che tu rimanga dell'idea che rush di fenici sia una cazzata, così io sto tranquillo e vinco contro i soliti mmm e i soliti zelaots,stalker,colossi.

Forse è meglio se ne riparliamo più tardi? Hai subito una sconfitta contro fenici e ti è crollato il mondo addosso.

Io sono obiettivo o almeno cerco di esserlo, dato che a tempo perso gioco con tutte le razze.
E ho seguito la Beta dal primo giorno: tanto per fare un esempio, le fenici erano considerate una delle unità peggiori del gioco prima che potessero sparare in movimento. Quello è stato il punto di svolta perché le ha rese finalmente utili vs Muta; il Graviton Beam c'è sempre stato ed è sempre stata una abilità di nicchia.

In ogni caso converrai con me che è estremamente difficile conversare se sei convinto che le Idra siano armored e quindi inutili, mentre sono un hard counter per Fenici e Void.

Un Toss che vada di Stargate probabilmente mette prima del solito il secondo gas e fa il numero minimo di ground unit per coprire l'entrata.
Entrambi gli aspetti sono, o meglio devono essere, un campanello d'allarme per un overlord o un drone a passeggio nella base avversaria perché significano fast tech.

Se il Toss copre la rampa, ovviamente un overlord deve entrare lateralmente per scoutare. Un singolo Stalker impiega circa 30" di gioco (equivalenti a una 20ina reali) per abbattere un overlord + tempo di reazione + tempo di spostamento, direi più che sufficiente per scoutare.

Nella peggiore delle ipotesi si ha una seconda visione dell'armata avversaria. In tal caso anche se ci si accorge di essere indietro per un counter adeguato, una manciata di ling e roach possono fare breccia e creare più problemi all'avversario. Un contrattacco Zerg demolisce le strutture, le fenici invece non possono.
Il nocciolo della questione è questo: il Toss si prende sempre un rischio facendo air, perché la possibilità di un attacco preventivo da parte dello Zerg sarebbe assolutamente letale.

A parte questo. Evolution chamber richiede 35" per completarsi, dopo di che un paio di spore crawler rappresentano un counter più rapido (e meno efficace) rispetto alle Idra.

PS: ho mai detto che rush di fenici è una cazzata?

Marcocoppola88
31-08-2010, 14:16
tutto contento ieri ho messo i nuovi catalyst 10.8, ero convinto che tutto sarebbe andato per il meglio stavolta e invece....NO!:mad:

E6420@3ghz
XPSP3 (formattato da poche settimane)
4gb di ram
Gainward 4870GS

tutto perfetto ripulito ed ottimizzato.....apro la capgna metto tutto su ultra alla 1440*900 niente aa niente af accendo la missione la caduta di haven 19-22fps fissi :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
metto gli shader su alto invece che su ultra 60fps fissi:doh:
ma per la miseria...cioè ma che cavolo di lavoro hanno fatto alla blizzard???? hanno contato le pecore per 10anni!?
cioè un mio amico con un athlon dual core qualunque e una 9600....una 9600 maledettissima ha le mie stesse prestazioni se setta tutto ultra...ma siamo fuori ma perchè le ati in proporzione alle nvidia in questo maledetto gioco fanno così schifo?

questo è il 3d ufficiale qualcuno ha fix suggerimenti qualsiasi cosa?

gup133
31-08-2010, 14:17
In ogni caso converrai con me che è estremamente difficile conversare se sei convinto che le Idra siano armored e quindi inutili, mentre sono un hard counter per Fenici e Void.

Dal bassissimo della mia esperienza e niubbaggine, qui c'è un sito che spiega per filo e per segno unità e relativi counter; per le hydra riporto quanto segue:

http://www.starcraft-source.com/unitdatabase/unit/view/?id=113

ps: non mi uccidete se ho riportato info sbagliate! ;)

!fazz
31-08-2010, 14:17
in verità chiedevo un glossario dei termini/ soprannomi che usate nei discorsi tipo blatta, apertura speedling (che immagino sono degli zergling uppati con qualcosa ) droni (penso che sono scv probe)ecc ecc ecc ecc, non capisco una mazzuola di come spiegate gli ordini di costruzione ecc ecc

anni fà ho fatto qualche partita con sc qualcosa mi ricordo ma molto poco (mi ricordo il siege tank, la carrier e un lombricone spara bombe devastante dei protoss)

PhoEniX-VooDoo
31-08-2010, 14:21
tutto contento ieri ho messo i nuovi catalyst 10.8, ero convinto che tutto sarebbe andato per il meglio stavolta e invece....NO!:mad:

E6420@3ghz
XPSP3 (formattato da poche settimane)
4gb di ram
Gainward 4870GS

tutto perfetto ripulito ed ottimizzato.....apro la capgna metto tutto su ultra alla 1440*900 niente aa niente af accendo la missione la caduta di haven 19-22fps fissi :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
metto gli shader su alto invece che su ultra 60fps fissi:doh:
ma per la miseria...cioè ma che cavolo di lavoro hanno fatto alla blizzard???? hanno contato le pecore per 10anni!?
cioè un mio amico con un athlon dual core qualunque e una 9600....una 9600 maledettissima ha le mie stesse prestazioni se setta tutto ultra...ma siamo fuori ma perchè le ati in proporzione alle nvidia in questo maledetto gioco fanno così schifo?

questo è il 3d ufficiale qualcuno ha fix suggerimenti qualsiasi cosa?

---> Thread Tecnico (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2234359) :O :O

Cmq io con i cata di 2-3 mesi fa in 1680x1050 tutto su ultra/massimo vado fluidissimo e non ho nemmeno dovuto settare a mano le impo, me le ha messe direttamente il gioco tutte al massimo possibile, ho solo attivato il v-sync e sono passato diretto a prenderle :D :D

Pc in sign ;)

Marcocoppola88
31-08-2010, 14:22
io più che altro no capisco perchè ci si ostina a parlare in inglese....infestor? infesatori....reaper? mietitori... stalker? persecutori cavolo quando abbiamo le traduzioni non le usiamo e quando non le abbiamo le andiamo cercando....very strange...ops molto strano:rolleyes: :D