PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starcraft II Wings of Liberty

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 [43] 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108

ezekiel22
09-06-2011, 14:46
Alicia gioca protoss... e Top ha battuto Nestea in un macro-game non in un bunker rush, da quello che ho letto :)

khayn88
09-06-2011, 15:28
il bunker rush se usi bene gli overlords e controlli un minimo intorno alla natural è facilmente counterabile.. poi ovvio se giochi contro uno che ti da una bella spanna in micro allora perdi ma perderesti cmq in middle/late game.. a parita di skill è difficile perdere di bunker rush.. il discorso è che in ogni caso un terran deve aggredire cm un animale soprattutto in early altrimenti se uno zerg drona in pace è finita...

Weap
09-06-2011, 16:25
Alicia gioca protoss... e Top ha battuto Nestea in un macro-game non in un bunker rush, da quello che ho letto :)
wow alicia è passato? avevo capito avesse perso il 3° game (non lo stavo guardando) Ottimo, era l'unico toss in ro16 :asd:
Comunque il 1° game lo ha perso per il bunker rush, mentre il 3° lo ha perso in un macro game, ma comunque Nestea ha dato la netta sensazione di essere superiore al suo avversario, basta vedere il 2° game... è veramente bravissimo
il bunker rush se usi bene gli overlords e controlli un minimo intorno alla natural è facilmente counterabile.. poi ovvio se giochi contro uno che ti da una bella spanna in micro allora perdi ma perderesti cmq in middle/late game.. a parita di skill è difficile perdere di bunker rush.. il discorso è che in ogni caso un terran deve aggredire cm un animale soprattutto in early altrimenti se uno zerg drona in pace è finita...

Una bella spanna in micro a Nestea? :asd: Comunque il problema e quando ti mettono a fare il bunker prestissimo su mappe con basi vicine, lo zerg non ha finito il secondo vivaio che già il bunker è finito e quindi non hai il creep per mettere l'impalatore. Ovviamente per bloccarlo devi mandare gli zergling ad uccidere i marine che arrivano di rinforzo e mettere l'impalatore per distruggere il bunker, ma se il bunker lo mettono troppo presto non fai in tempo. Altra cosa, per bloccare il bunker devi uccidere l'scv che lo sta costruendo, il problema e che se ti prende un giro strano non riesci a colpirlo anche se accodi gli attacchi con lo shift... il fatto che l'scv giri intorno random mi sembra una cretinata sinceramente, perchè inserisce una componente di fortuna che non dovrebbe esistere

khayn88
09-06-2011, 16:36
Una bella spanna in micro a Nestea? :asd: Comunque il problema e quando ti mettono a fare il bunker prestissimo su mappe con basi vicine, lo zerg non ha finito il secondo vivaio che già il bunker è finito e quindi non hai il creep per mettere l'impalatore. Ovviamente per bloccarlo devi mandare gli zergling ad uccidere i marine che arrivano di rinforzo e mettere l'impalatore per distruggere il bunker, ma se il bunker lo mettono troppo presto non fai in tempo. Altra cosa, per bloccare il bunker devi uccidere l'scv che lo sta costruendo, il problema e che se ti prende un giro strano non riesci a colpirlo anche se accodi gli attacchi con lo shift... il fatto che l'scv giri intorno random mi sembra una cretinata sinceramente, perchè inserisce una componente di fortuna che non dovrebbe esistere

io ho fatto un discorso generale non tra i pro.. cmq quando l'scv construisce il bunker, no fear, prendi 5 droni minimo e li mandi a ucciderlo.. se spunta il marine ne prendi altri e insegui il marine e lo fai fuori perchè è più lento del drone..se riesce a tirar via il drone mentre lo picchi allora se riesci a circondarlo bene altrimenti non lo inseguire e ricomincia a menare il bunker, te lo dico perchè gioco terran e apro sempre cosi, se sono bravi counterano ma riesco cmq a rallentarlo, se faccio in tempo a finire il bunker a meno che non faccia cazzate 80% sono vittorie.. il fatto è che a livelli bassi soprattutto molti pensano che pullare via dalla mineral line i droni sia vietato!.. ma in realtà i guai seri te li ritrovi se il bunker glielo fai fare.. i worker possono attaccare non dimenticatevelo

Pecio84
09-06-2011, 16:40
Il bunker rush significa costruirlo all'ingresso della base nemica?

Weap
09-06-2011, 16:49
io ho fatto un discorso generale non tra i pro.. cmq quando l'scv construisce il bunker, no fear, prendi 5 droni minimo e li mandi a ucciderlo.. se spunta il marine ne prendi altri e insegui il marine e lo fai fuori perchè è più lento del drone..se riesce a tirar via il drone mentre lo picchi allora se riesci a circondarlo bene altrimenti non lo inseguire e ricomincia a menare il bunker, te lo dico perchè gioco terran e apro sempre cosi, se sono bravi counterano ma riesco cmq a rallentarlo, se faccio in tempo a finire il bunker a meno che non faccia cazzate 80% sono vittorie.. il fatto è che a livelli bassi soprattutto molti pensano che pullare via dalla mineral line i droni sia vietato!.. ma in realtà i guai seri te li ritrovi se il bunker glielo fai fare.. i worker possono attaccare non dimenticatevelo
Si hai perfettamente ragione, ma vedere che una strategia così, se vogliamo, banale frega il miglior zerg al mondo... pensa che succede se la applichi a leghe inferiori :asd: non dico che sia impossibile da respingere, ma semplicemente che ci vuole poco a farla e tanto a respingerla, ed il bilanciamento deve eliminare queste differenze al livello di skill
Il bunker rush significa costruirlo all'ingresso della base nemica?

Il bunker rush è una strategia che spesso fanno i terran agli zerg che si espandono a 16, aprono con 2 rax e mandano un paio di marine ed un pò di scv a costruire un bunker davanti alla natural dello zerg.. prima ne costruiscono uno lontano poi uno più vicino che ha in range la hatchery e rimane coperta dal primo bunker costruito, poi ci piazzano dentro i marine e riparano con gli scv all'occorrenza. Se riesce distruggono la hatchery della natural dello zerg e nel frattempo possono anche espandersi, quindi in tal caso il terran ha praticamente vinto (quello che è successo con nestea oggi nel 1° game per la precisione)

Beelzebub
09-06-2011, 16:55
io via bottini sopra via isonzo e la mia ragazza san martino :asd:
cmq li è incredibile non si sa proprio cm ha fatto a nn accorgersi che si stava distruggentdo orbital.. anche perchè l'ha fatto cn la main army

Ma allora siamo quasi vicini di casa!!! :eek: :D Via Bottini la conosco bene, ci abitavano un paio di miei amici! :)

Tornando IT, ho visto anche il video del ragequit di IdrA fregato dalle allucinazioni di Huk... :asd:

Per quanto riguarda il bunker rush, a parte le solite lamentele di Weap (scherzo eh... :asd:), è una tattica abbastanza banale ma che per riuscire richiede un pò di micro e un pò di fortuna... :D Giusto l'altro giorno l'ho fatta a un Protoss e mi ha insultato per mezz'ora dandomi del "cheeser"... :asd: Trovo sempre più gente che ci patisce da matti quando perde... :asd:

Weap
09-06-2011, 17:06
Ma allora siamo quasi vicini di casa!!! :eek: :D Via Bottini la conosco bene, ci abitavano un paio di miei amici! :)

Tornando IT, ho visto anche il video del ragequit di IdrA fregato dalle allucinazioni di Huk... :asd:

Per quanto riguarda il bunker rush, a parte le solite lamentele di Weap (scherzo eh... :asd:), è una tattica abbastanza banale ma che per riuscire richiede un pò di micro e un pò di fortuna... :D Giusto l'altro giorno l'ho fatta a un Protoss e mi ha insultato per mezz'ora dandomi del "cheeser"... :asd: Trovo sempre più gente che ci patisce da matti quando perde... :asd:

Lamentele? io uso toss mica zerg, e se un terran arriva con la pretesa di costruirmi bunker in base dopo 6 minuti di gioco si è firmato la condanna a morte :asd: E' una strategia pessima contro protoss, io parlo di bilanciamento nel TvZ, ed essendo un terzo dovrei essere anche imparziale...

PhoEniX-VooDoo
09-06-2011, 17:19
se non fosse che il 90% delle volte che scrivi è per qualche tua personale teoria di ingiustizie e imparzialità.. :D

cmq parlando in generale trovo davvero pallossissimi i discorsi di OP e menate varie

ezekiel22
09-06-2011, 17:47
Un pò di Starcraft 2 Gossip...

Tratto dal blog di Milkis (il traduttore coreano-inglese presente all'MLG Columbus), a proposito della festa dopo la finale.

.....After a given point Idra's girlfriend is drunk and ends up at the patio and she starts trash talking MC and MC was quite the gentleman One of the Korean players remarked that "I thought she was pretty but I was quite mistaken" lol. She kept pointing at MMA and calling him gosu and pointed to MC and Idra "they shit, you gosu" over and over again. MMA jokingly responded "I broke the orbital command as a handicap for Idra" .....

:rotfl::rotfl::rotfl:

Versione completa:
http://www.teamliquid.net/blogs/viewblog.php?topic_id=231706

Weap
09-06-2011, 18:17
se non fosse che il 90% delle volte che scrivi è per qualche tua personale teoria di ingiustizie e imparzialità.. :D

cmq parlando in generale trovo davvero pallossissimi i discorsi di OP e menate varie

Come il 90% delle volte che scrivi te e per flammarmi :rolleyes:
e comunque non è vero

Gylgalad
09-06-2011, 18:21
Un pò di Starcraft 2 Gossip...

Tratto dal blog di Milkis (il traduttore coreano-inglese presente all'MLG Columbus), a proposito della festa dopo la finale.

.....After a given point Idra's girlfriend is drunk and ends up at the patio and she starts trash talking MC and MC was quite the gentleman One of the Korean players remarked that "I thought she was pretty but I was quite mistaken" lol. She kept pointing at MMA and calling him gosu and pointed to MC and Idra "they shit, you gosu" over and over again. MMA jokingly responded "I broke the orbital command as a handicap for Idra" .....

:rotfl::rotfl::rotfl:

Versione completa:
http://www.teamliquid.net/blogs/viewblog.php?topic_id=231706

LOL

geargod
09-06-2011, 18:26
LOL

dio li fa.. :sofico:

Lupin 86
09-06-2011, 18:32
dio li fa.. :sofico:

pensavo ti riferissi a Weap e Phoenix-Voodoo :asd:

PhoEniX-VooDoo
09-06-2011, 18:40
Come il 90% delle volte che scrivi te e per flammarmi :rolleyes:
e comunque non è vero

in che senso flammarti?

dalla tua risposta cmq mi pare ci sia del (incomprensibile) rancore; se è così parliamone perché il contesto è starcraft (un gioco!) e trovo assurdo che si crei addirittura del astio per una cosa del genere..

l'unica cosa che ti facevo notare è che tendi continuamente a parlare di questioni legate al "OP" che trovo veramente inutili, alla fine nessuno è obbligato a giocare con nessuna razza ed in ogni caso dietro ad ogni situazione di gioco c'e una serie di eventi che ne ha permesso il verificarsi, quindi alla fine tutto è OP come nulla lo è, in base a come si gioca..

io ti direi solo di smettere di prendertela per queste che alla fine sono cavolate, cioè lo scopo ultimo sarebbe il divertimento..

PhoEniX-VooDoo
09-06-2011, 18:42
pensavo ti riferissi a Weap e Phoenix-Voodoo :asd:

questa battuta è OP :D :D

Weap
09-06-2011, 18:46
in che senso flammarti?

dalla tua risposta cmq mi pare ci sia del (incomprensibile) rancore; se è così parliamone perché il contesto è starcraft (un gioco!) e trovo assurdo che si crei addirittura del astio per una cosa del genere..

l'unica cosa che ti facevo notare è che tendi continuamente a parlare di questioni legate al "OP" che trovo veramente inutili, alla fine nessuno è obbligato a giocare con nessuna razza ed in ogni caso dietro ad ogni situazione di gioco c'e una serie di eventi che ne ha permesso il verificarsi, quindi alla fine tutto è OP come nulla lo è, in base a come si gioca..

io ti direi solo di smettere di prendertela per queste che alla fine sono cavolate, cioè lo scopo ultimo sarebbe il divertimento..

Non sto parlando di OP, sto parlando di bilanciamento nel TvZ che neanche mi riguarda.. quindi figuriamoci. Il punto e che come scrivo qualcosa, qualsiasi cosa, mi posti scrivendo che mi lamento ecc... anche quando non è assolutamente vero. Non capisco perchè vuoi enfatizzare a tutti i costi sta cosa, comunque eviterò di scrivere qualunque cosa riguardante il bilanciamento almeno evitiamo direttamente. Non è che sono psicopatico, ma sta cosa succede sistematicamente e dopo una dozzina di volte anche io mi scoccio, ovviamente sempre restando nel contesto del gioco, nessun rancore

Turin
09-06-2011, 18:58
Il bunker è stato nerfato 100 volte, difficile fare di più visto che perderebbe ogni utilità difensiva. Gli Zerg comunque ormai sono abbastanza abituati, se non sono troppo ingordi (tipo me.... 14 hatch 16 pool) se la cavano.

[xMRKx]
09-06-2011, 19:05
'bboniiiii state 'bboniiiiii :sofico:

ps. un po in ritardo ho visto il quit di idra fantastico , che figura del cavolo che ha rimediato !!

Magister89
09-06-2011, 19:06
Raga ma per entrare nel canale di HWU devo essere invitato? Comunque ingame sono Magister - 784

PhoEniX-VooDoo
09-06-2011, 19:24
Non sto parlando di OP, sto parlando di bilanciamento nel TvZ che neanche mi riguarda.. quindi figuriamoci. Il punto e che come scrivo qualcosa, qualsiasi cosa, mi posti scrivendo che mi lamento ecc... anche quando non è assolutamente vero. Non capisco perchè vuoi enfatizzare a tutti i costi sta cosa, comunque eviterò di scrivere qualunque cosa riguardante il bilanciamento almeno evitiamo direttamente. Non è che sono psicopatico, ma sta cosa succede sistematicamente e dopo una dozzina di volte anche io mi scoccio, ovviamente sempre restando nel contesto del gioco, nessun rancore

stai assolutamente esagerando, addirittura io ti posterei sistematicamente contro, ma figuriamoci, a che pro? abbiamo anche giocato insieme, cioe per me siamo "amici" (amici di starcraft vabbhe :D )

il 99% dei miei post sono battute o apprezzamenti per match visti, mi tengo assolutamente fuori dalle questioni bilanciamento e OP (al massimo ci scherzo) perchè trovo che non portino a nulla e sono (ripeto) inutili.

poi non nego certo di averti fatto notare alcune volte che ti lamentavi, ma sempre scherzosamente; quello che ho scritto prima è solo perchè davvero mi pare che gira e rigira stai sempre a "combattere battaglie" riguardo bilanciamenti e OP con qualcuno :D

lupennino
09-06-2011, 19:48
stai assolutamente esagerando, addirittura io ti posterei sistematicamente contro, ma figuriamoci, a che pro? abbiamo anche giocato insieme, cioe per me siamo "amici" (amici di starcraft vabbhe :D )

il 99% dei miei post sono battute o apprezzamenti per match visti, mi tengo assolutamente fuori dalle questioni bilanciamento e OP (al massimo ci scherzo) perchè trovo che non portino a nulla e sono (ripeto) inutili.

poi non nego certo di averti fatto notare alcune volte che ti lamentavi, ma sempre scherzosamente; quello che ho scritto prima è solo perchè davvero mi pare che gira e rigira stai sempre a "combattere battaglie" riguardo bilanciamenti e OP con qualcuno :D
basta io con te non ci parlo più.
addio.

Lupin 86
09-06-2011, 20:04
siete tutti OP :O

:asd:

geargod
09-06-2011, 22:06
siete tutti OP :O

io nerferei la marmotta che confezionava la cioccolata, è troppo imba :O

len
09-06-2011, 22:52
ho tanta voglia di ricominciare, ma sono mesi che ho lasciato andare ed ho perso totalmente la mano

se volessi farlo, come mi consigliate di allenarmi senza prendere subito le bastonate online?

[xMRKx]
09-06-2011, 23:07
ho tanta voglia di ricominciare, ma sono mesi che ho lasciato andare ed ho perso totalmente la mano

se volessi farlo, come mi consigliate di allenarmi senza prendere subito le bastonate online?

guarda io ho iniziato da pochissimo ... sempre meglio allenarsi con una persona ... aggiungimi pure se vuoi , felice di fare qualche amichevole

p.s. sono uno zerghino

mirkz 639

Turin
10-06-2011, 01:33

Amichevoli con quelli del forum, partite vs IA, poi magari ti diverti con 3v3 e 4v4 prima di buttarti nella mischia del 1v1.

[xMRKx]
10-06-2011, 07:55
Amichevoli con quelli del forum

A proposito di amichevoli con quelli del forum .... Ieri sera è successa una cosa vergognosa.... non so se la voglio raccontare....vabbè... abbiamo perso 3vs1 .........................................................:fagiano: :stordita: :mbe: :muro:

come avevo promesso (cit: se perdiamo anche cosi mi cancello dal forum) procedo alla cancellazione del mio account per la vergogna :D :D

x.vegeth.x
10-06-2011, 08:41
;35344207']A proposito di amichevoli con quelli del forum .... Ieri sera è successa una cosa vergognosa.... non so se la voglio raccontare....vabbè... abbiamo perso 3vs1 .........................................................:fagiano: :stordita: :mbe: :muro:

come avevo promesso (cit: se perdiamo anche cosi mi cancello dal forum) procedo alla cancellazione del mio account per la vergogna :D :D

dai non eravamo proprio 3 vs 1, mi sono preso come alleato un inutilissima ia a livello normale :O

[xMRKx]
10-06-2011, 09:44
dai non eravamo proprio 3 vs 1, mi sono preso come alleato un inutilissima ia a livello normale :O

kakkarin bastarda !! :ciapet:

ho riguardato il replay .... avevi il doppio delle nostre entrate.... che palle

MACRO : what is it ??? :mc:

Gylgalad
10-06-2011, 10:07
di che state parlando ?
avete fatto 3 contro xMRKx ? ^^

x.vegeth.x
10-06-2011, 10:08
;35344923']kakkarin bastarda !! :ciapet:

ho riguardato il replay .... avevi il doppio delle nostre entrate.... che palle

MACRO : what is it ??? :mc:

ti ho detto, avrei anche potuto macrare di più visto che mi lasciavate fare, ma mi sono trattenuto :D

di che state parlando ?
avete fatto 3 contro xMRKx ? ^^

lui e altri 2 contro di me (e una ia normal che non si è vista tutto il match) :D

geargod
10-06-2011, 10:55
ti ho detto, avrei anche potuto macrare di più visto che mi lasciavate fare, ma mi sono trattenuto :D

lui e altri 2 contro di me (e una ia normal che non si è vista tutto il match) :D

e hai vinto? :sofico:

khayn88
10-06-2011, 11:10

:asd::asd:

[xMRKx]
10-06-2011, 11:17
vabè siamo sinceri :

io sono niubbo , saurox fa 12 apm e l'altro aveva sc2 da 1 giorno :D :P :P

bellissimo tra l'altro il drop in base , lui ammassava da una parte e noi non ci siamo accorti .... ahhahahahahahah

il bello è che quand oguardi il replay ti accorgi di tutto quello che NON hai fatto...mentre stai li ti pare tutto ok e poi invece ....:stordita:

la cosa che mi spaventa è che siamo stati annientati e lui gioca in BRONZO ...........................

Gylgalad
10-06-2011, 11:24
xMRKx giochi in bronzo ?

[xMRKx]
10-06-2011, 11:29
xMRKx giochi in bronzo ?

ovvio :sofico:

aggiungi aggiungi mirkz 639

sauron_x
10-06-2011, 11:30
;35345783']vabè siamo sinceri :

bellissimo tra l'altro il drop in base , lui ammassava da una parte e noi non ci siamo accorti .... ahhahahahahahah

il bello è che quand oguardi il replay ti accorgi di tutto quello che NON hai fatto...mentre stai li ti pare tutto ok e poi invece ....:stordita:

la cosa che mi spaventa è che siamo stati annientati e lui gioca in BRONZO ...........................

Mi sono visto il replay, a costruire le unità ci ha messo un pò, ha perso tempo più che altro a costruire strutture su strutture per difendere la base.

Cmq ho capito un bel pò di cose, anche a terran ho fatto degli errori, dopo provo a non ricommetterli :)

Ho notato che lui inizialmente gli zelota non li prende manco in considerazione, io invece su protoss ne facevo sempre 3-4.

Per di più ha anche costruito 3 basi.

Secondo me quando dicevo di attaccare era meglio, aveva poche risorse e forse ce la facevamo :p

geargod
10-06-2011, 11:38
pure io sono bronzo :fagiano:

[xMRKx]
10-06-2011, 11:40
Secondo me quando dicevo di attaccare era meglio, aveva poche risorse e forse ce la facevamo :p

assolutamente si,avevi ragione ! te l'avrei detto oggi in chat.... se avessimo attaccato subito l'avremmo (ovviamente) annientato ....3vs1... invece l' abbiamo fatto crescere troppo...classico errore dei niubbi

khayn88
10-06-2011, 12:17
guardatevi tante partite della razza che giocate.. guardatevi i video di day9 che sono molto aducativi e cercate sempre di capire gli errori banali che commettete.. fiono al platino è solo quella la quesitione.. dopo entrano in campo le skillate,velocità di reazione, apm, strategia, cheesate etc

x.vegeth.x
10-06-2011, 12:25
Mi sono visto il replay, a costruire le unità ci ha messo un pò, ha perso tempo più che altro a costruire strutture su strutture per difendere la base.

Cmq ho capito un bel pò di cose, anche a terran ho fatto degli errori, dopo provo a non ricommetterli :)

Ho notato che lui inizialmente gli zelota non li prende manco in considerazione, io invece su protoss ne facevo sempre 3-4.

Per di più ha anche costruito 3 basi.

secondo te gioco 3 vs 1 e mi metto a fare zeloti?

la 3° base non l'ho nemmeno usata finchè non ho ripulito la gold. non volevo prendermi troppo vantaggio :D

se stasera ci siete riproviamo :D

Beelzebub
10-06-2011, 13:36
Lamentele? io uso toss mica zerg, e se un terran arriva con la pretesa di costruirmi bunker in base dopo 6 minuti di gioco si è firmato la condanna a morte :asd: E' una strategia pessima contro protoss, io parlo di bilanciamento nel TvZ, ed essendo un terzo dovrei essere anche imparziale...
Meno male che ho scritto "scherzo"... :asd: Dai, non te la prendere, è che spesso non perdi occasione per evidenziare presunti vantaggi o unità sbilanciate a favore dei Terran, cosa del tutto opinabile... La mia voleva essere solo una battuta, nient'altro, questo mi pare un thread in cui si può parlare seriamente, scontrarsi anche in modo acceso su divergenze di vedute, ma al tempo stesso buttarla in ridere con leggerezza... in fondo stiamo parlando di un gioco... ;)

questa battuta è OP :D :D
I lol'd... :asd:

Sì, ho saputo... :asd: Povero MRK, era a dir poco affranto... :D Però poi abbiamo fatto un'amichevole io e lui e secondo me non ha giocato male, almeno nei primi minuti di match. Come micro non è messo male, il suo problema è la macro, ma c'è anche da dire che ha scelto di iniziare con gli zerg, che hanno una curva di apprendimento sicuramente più ripida dei Terran...

P.s.: se non erro mi hai addato recentemente tra gli amici ma io non ho fatto altrettanto, nome e numero (cit.)? :D

[bambino piccolo mode ON]

posso giocare anch'io?!? :sofico:

[bambino piccolo mode OFF]

x.vegeth.x
10-06-2011, 14:30
P.s.: se non erro mi hai addato recentemente tra gli amici ma io non ho fatto altrettanto, nome e numero (cit.)? :D

jessica 333452...no spè, forse intendevi qualcos'altro :D

HLAkkarin 203 :fagiano:

se ammetti che i terran sono op :O

:D

x.vegeth.x
10-06-2011, 14:58
conoscete sc2analysis.com? consiglio di darci un occhiata perchè è veramente spettacolare ;)

khayn88
10-06-2011, 14:58
raga ma voi state sempre sul canale quando siete online? ieri nn ho visto anima viva :(

lupennino
10-06-2011, 15:03
raga ma voi state sempre sul canale quando siete online? ieri nn ho visto anima viva :(

Io personalmente non entro mai nel canale =)

x.vegeth.x
10-06-2011, 15:12
io lo ho in autojoin al login. ma ci siamo solo io e khayn :rolleyes:

khayn88
10-06-2011, 15:14
Io personalmente non entro mai nel canale =)

bisogna pubblicizzarlo! potrebbe essere uno strumento molto utile considerando lo spam pazzesco che c'è nel general..

Beelzebub
10-06-2011, 15:19
jessica 333452...no spè, forse intendevi qualcos'altro :D

HLAkkarin 203 :fagiano:

se ammetti che i terran sono op :O

MAI. :O :sofico:

Però ho preparato il dolce... :D

http://img52.imageshack.us/img52/2921/halolzdotcomstarcraftze.jpg

conoscete sc2analysis.com? consiglio di darci un occhiata perchè è veramente spettacolare ;)
Bisogna registrarsi... :sob:

lupennino
10-06-2011, 15:21

Torta spettacolo!

che cosa è invece quel sito?

x.vegeth.x
10-06-2011, 15:32

occhio che se da un guscio esce un bane potresti avere problemi di stomaco :D

il sito l'ho provato orora, carichi i tuoi reply, lui li analizza all'istante e ti tiene in memoria varie statistiche con tanto di grafici e tabelle giornaliere/settimanali/mensili, tipo vittorie/sconfitte contro le varie razze e nelle varie mappe, apm medi, numero di partite giocate per giorno...

AnonimoVeneziano
10-06-2011, 17:25
;35345783']vabè siamo sinceri :

Bronzo essendo l'ultima lega è anche quella con la più grande differenza tra i vari giocatori.

CI possono essere bronzi molto più bravi di quello che ci si aspetta da un bronzo ma che non sono mai stati promossi perchè giocano poco o incostantemente
i

sauron_x
10-06-2011, 18:31
secondo te gioco 3 vs 1 e mi metto a fare zeloti?

la 3° base non l'ho nemmeno usata finchè non ho ripulito la gold. non volevo prendermi troppo vantaggio :D

Beh si, intendevo dire che te la sei presa abbastanza comoda :asd:

All'inizio avendo pochi minerali, non avendo ancora il centro cibernetico, costruisco sempre dei zeloti per avere una piccola difesa mentre costruisco il centro, forse è qui che sbagliavo, consumavo minerali per niente

Cmq io stasera ci sono, sempre sul tardi ma ci sono :)

Se sei schiappa sei il benvenuto, se vuoi umiliarci anche tu come klakkarin vade retro :D

Troppo forte cmq la torta zerg :asd:

Pecio84
10-06-2011, 18:34
ORDINATO!

Dopo aver acquistato la VGA, e dopo avervi stressato con mille domande, finalmente l'ho ordinato.

L'ho cercato per settimane usato e\o a buon prezzo come solo codice, ma niente da fare, per cui, dalle amazzoni uk ho approfittato della spedizione gratuita e per meno di 33€ spedito l'ho ordinato da 10 minuti.

Arrivo previsto, 16-21 giugno...bene, nel mentre, che faccio, per non cominciare completamente all'asciutto? Consigli ad un prossimo niubbo? :D

[xMRKx]
10-06-2011, 18:55
Beh si, intendevo dire che te la sei presa abbastanza comoda :asd:

All'inizio avendo pochi minerali, non avendo ancora il centro cibernetico, costruisco sempre dei zeloti per avere una piccola difesa mentre costruisco il centro, forse è qui che sbagliavo, consumavo minerali per niente

Cmq io stasera ci sono, sempre sul tardi ma ci sono :)

Se sei schiappa sei il benvenuto, se vuoi umiliarci anche tu come klakkarin vade retro :D

Troppo forte cmq la torta zerg :asd:

Cmq sauro ti vedo piu come terran che come toss !

Io stasera purtroppo non ci sono ....cinema e a dormire che domani a lavoro è un giorno intenso !

e cmq mi ci vogliono un paio di giorni per smaltire la botta di ieri sera :sofico:

[xMRKx]
10-06-2011, 18:56
ORDINATO!

Dopo aver acquistato la VGA, e dopo avervi stressato con mille domande, finalmente l'ho ordinato.

L'ho cercato per settimane usato e\o a buon prezzo come solo codice, ma niente da fare, per cui, dalle amazzoni uk ho approfittato della spedizione gratuita e per meno di 33€ spedito l'ho ordinato da 10 minuti.

Arrivo previsto, 16-21 giugno...bene, nel mentre, che faccio, per non cominciare completamente all'asciutto? Consigli ad un prossimo niubbo? :D

benvenuto nel club delle occhiaie....non per le pippe ma per le notti insonni passate a giocare :sofico:

geargod
10-06-2011, 20:19
ORDINATO!

preparati a bestemmiare in tutti gli idiomi di questo universo :asd:

Pecio84
10-06-2011, 20:24
;35349594']benvenuto nel club delle occhiaie....non per le pippe ma per le notti insonni passate a giocare :sofico:

preparati a bestemmiare in tutti gli idiomi di questo universo :asd:

Fino a dopodomani sono in tempo a fermare l'ordine, se mi dite così quasi quasi ci ripenso :stordita:

Scherzi a parte, ma possibile mai che non possa godermi dei replay in santa pace senza avere il gioco?

Con la demo installata posso vederli?

Turin
10-06-2011, 20:26
ORDINATO!

Scarichi la demo e giochi vs IA (mi pare sia possibile) e/o vedi una tonnellata di replay/streaming su youtube e justin.tv.

Pecio84
10-06-2011, 20:36
Scarichi la demo e giochi vs IA (mi pare sia possibile) e/o vedi una tonnellata di replay/streaming su youtube e justin.tv.

Ma io voglio vedere i replay di voi ragazzi che giocate, tipo l'utente che si lamentava di non riuscire a distruggere i terran che si chiudevano...non vedere replay casuali di gente fortissima che nemmeno mi fa capire che cosa sta succedendo, e in 3 minuti ha un arsenale che io non avrei nemmeno tra 2 anni di gioco ininterrotto!

geargod
10-06-2011, 20:55
Ma io voglio vedere i replay di voi ragazzi che giocate, tipo l'utente che si lamentava di non riuscire a distruggere i terran che si chiudevano...non vedere replay casuali di gente fortissima che nemmeno mi fa capire che cosa sta succedendo, e in 3 minuti ha un arsenale che io non avrei nemmeno tra 2 anni di gioco ininterrotto!

guardati su youtube quelli di "when cheese fail" sono dei video di gente abbastanza nabba che lamera per vincere, possono tornarti utili per capire cosa fare in quei casi, e ti fai pure qualche risata:O

Turin
10-06-2011, 20:58

Impari tante cose anche dai pro...... e come minimo vedi le mappe, le razze, alcune tecniche di base (ad es. come chiudere una rampa). Di certo non ti fa male.

E poi è un e-sport, è fatto per essere giocato ma anche per essere guardato.

Edit: tra l'altro sul teamliquid trovi anche streaming di gente in lega oro.

TRUTEN
10-06-2011, 21:09
ORDINATO!

Dai retta a me: prima finisci la campagna (a normale almeno) che é veramente divertente.
Inoltre ti da le basi per giocare terran nel multi.

sauron_x
10-06-2011, 21:16
;35349589']Cmq sauro ti vedo piu come terran che come toss !

Io stasera purtroppo non ci sono ....cinema e a dormire che domani a lavoro è un giorno intenso !

e cmq mi ci vogliono un paio di giorni per smaltire la botta di ieri sera :sofico:

Si, il toss non lo so usare ancora tanto benissimo.

Cmq tranquillo, ci becchiamo quando capita! Cmq secondo me passi troppo tempo con la ragazza è per questo che fai cagare :asd:

Scherzo, fai bene :D

Pecio84
10-06-2011, 22:14
guardati su youtube quelli di "when cheese fail" sono dei video di gente abbastanza nabba che lamera per vincere, possono tornarti utili per capire cosa fare in quei casi, e ti fai pure qualche risata:O

OH MY LOL!!! Ne ho viste un paio, e ce n'è una fantastica (s3e2) dove i tizi iniziano a sghignazzare causa incompetenza becera del terran (ma pure il toss non sherza!!)

Grazie del consiglio :)

Impari tante cose anche dai pro...... e come minimo vedi le mappe, le razze, alcune tecniche di base (ad es. come chiudere una rampa). Di certo non ti fa male.

E poi è un e-sport, è fatto per essere giocato ma anche per essere guardato.

Edit: tra l'altro sul teamliquid trovi anche streaming di gente in lega oro.

Si ma mi piaceva di più l'idea di poter guardare proprio nabbi assoluti, tipo i ragazzi che per allenamento han fatto il 3vs1 o l'altro ragazzo che sta imparando a giocare...penso che sia meglio guardare questi replay, con già il commento postato da utenti esperti sugli errori, piuttosto che guardare gente casuale, ma cmq abbastanza forte (o fortissima) che gioca :)

Dai retta a me: prima finisci la campagna (a normale almeno) che é veramente divertente.
Inoltre ti da le basi per giocare terran nel multi.

Un minimo di basi ce le ho da starcraft1, diciamo che almeno so chi sono le razze e le unità base...poi da replay etc vedo cosa sono le nuove, chiaro, in campo poi a usarle è tutta un altra cosa :)

Gylgalad
10-06-2011, 23:37
Fino a dopodomani sono in tempo a fermare l'ordine, se mi dite così quasi quasi ci ripenso :stordita:

Scherzi a parte, ma possibile mai che non possa godermi dei replay in santa pace senza avere il gioco?

Con la demo installata posso vederli?

se vuoi un consiglio prendi solo la key in internet così risparmi :D
( io l'ho preso a 39,90 su gamecards.eu ! )
forse non ti interessa ma può essere utile in futuro :)

Gylgalad
10-06-2011, 23:38
;35345908']ovvio :sofico:

aggiungi aggiungi mirkz 639

aggiunto :)

( per chi volesse aggiungermi sono Gylgalad 178

Kennedy
11-06-2011, 00:26
ripreso da una settimana, ne avrò vinte 3 a dir tanto e sono in bronzo :mc:

uso terran, all'inizio avevo problemi anche solo a restare vivo per i primi 10 minuti, ora non so gestire praticamente nulla sulle lunghe, non so mai bene che fare e inizio a costruir di tutto :D prima domanda che mi viene in mente, se il mio avversario terran inizia a difendere la base con una miriade di tank e qualche torretta antiaerea, qual'è il modo migliore per attaccare?

ma soprattutto :help:

[xMRKx]
11-06-2011, 01:23
ripreso da una settimana, ne avrò vinte 3 a dir tanto e sono in bronzo :mc:

uso terran, all'inizio avevo problemi anche solo a restare vivo per i primi 10 minuti, ora non so gestire praticamente nulla sulle lunghe, non so mai bene che fare e inizio a costruir di tutto :D prima domanda che mi viene in mente, se il mio avversario terran inizia a difendere la base con una miriade di tank e qualche torretta antiaerea, qual'è il modo migliore per attaccare?

ma soprattutto :help:

eh ! i terrani sembrano fatti apposta per camperare in base io ne so qualcosa!!!! Tu scouta le eventuali espansioni , se è barricato in base sicuramente non può difendere bene anche le esp, lo vai a disturbare ogni qualvolta cerca di costruire una nuova base fuori dalla sua roccaforte , cosi gli tagli l'economia e gg....almeno in teoria. Se è concentrato in difesa come si tende a fare alle prime partite non ti disturberà con attacchi continui alla tua base e hai modo e tempo di ammassare un bell esercito ed espanderti tu stesso! Senno puoi provare a disturbarlo con banshee invisibili penetrando da lato , o con i marine con i jetpack nn ricordo il nome, o fare un drop direttamente nella linea dei minerali per fargli fuori tutti gli scv!!

abbasso i terrani!!!

Pecio84
11-06-2011, 03:23

ho già ordinato a meno il gioco completo, grazie!

Pecio84
11-06-2011, 03:24

iaio
11-06-2011, 09:14
se qualcuno è online e vuole farsi una'amichevole con un nabbo che non gioca da parecchio tempo è benvenuto... sono pure sul canale ma non c'è nessuno... :P

iaio 654

sauron_x
11-06-2011, 10:52
se qualcuno è online e vuole farsi una'amichevole con un nabbo che non gioca da parecchio tempo è benvenuto... sono pure sul canale ma non c'è nessuno... :P

iaio 654

Aggiunto!

illidan2000
11-06-2011, 10:56
edit

illidan2000
11-06-2011, 10:56

pvt!!!

okorop
11-06-2011, 11:07
sto facendo un po di partite cooperative contro il pc medio, troppo facili :asd: pero' son divertenti riesco a fare mass dt come nella fastest map possible :asd:

[xMRKx]
11-06-2011, 11:13
sto facendo un po di partite cooperative contro il pc medio, troppo facili :asd: pero' son divertenti riesco a fare mass dt come nella fastest map possible :asd:

l' AI media è scandalosa !!!!! :D

Turin
11-06-2011, 11:19
Nell'ultima settimana sono usciti allo scoperto tutti i principianti del forum. :p

Kennedy
11-06-2011, 11:43
;35351230']eh ! i terrani sembrano fatti apposta per camperare in base io ne so qualcosa!!!! Tu scouta le eventuali espansioni , se è barricato in base sicuramente non può difendere bene anche le esp, lo vai a disturbare ogni qualvolta cerca di costruire una nuova base fuori dalla sua roccaforte , cosi gli tagli l'economia e gg....almeno in teoria. Se è concentrato in difesa come si tende a fare alle prime partite non ti disturberà con attacchi continui alla tua base e hai modo e tempo di ammassare un bell esercito ed espanderti tu stesso! Senno puoi provare a disturbarlo con banshee invisibili penetrando da lato , o con i marine con i jetpack nn ricordo il nome, o fare un drop direttamente nella linea dei minerali per fargli fuori tutti gli scv!!

abbasso i terrani!!!

in pratica andavo con 3 raven, riempivo le espansioni di torrette e scappavo :sofico: però la base principale la trovavo sempre impenetrabile e finivo con tutte le armate distrutte

Magister89
11-06-2011, 11:45
;35352560']l' AI media è scandalosa !!!!! :D

MRK giochi zerg? Ti andrebbe di farti qualche partita con me che in ZvZ sono davvero pessimo? Cmq gioco in lega bronzo, non spaventarti :sofico:
Magister - 784

Turin
11-06-2011, 11:52
fatevi un'amichevole tutti assieme e mi mettete come spettatore. u.u

[xMRKx]
11-06-2011, 11:53
Nell'ultima settimana sono usciti allo scoperto tutti i principianti del forum. :p

è tutto merito mio :sofico: .... ho descritto senza vergogna le mie sconfitte ! non possiamo più rimanere in silenzio.....ragazzi non vergognatevi... non siamo diversi dagli altri....siamo solo piu imbranati ....... ma impareremo.....FORSE......anzi dire di aprire hwupippe per scontri equi e solidali !! altro che platini e diamanti .... tsk :sofico:

[xMRKx]
11-06-2011, 11:55

a parte gli scherzi...sarebbe molto carino e costruttivo per chi si sta affacciando allo splendido mondo di sc2 di poter fare delle amichevoli anche con gente piu navigata come te mio maestro.... delle squadre miste pro-pippa vs pro-pippa... un piccolo sforzo per voi , un grande aiuto per noi :sofico:

[xMRKx]
11-06-2011, 11:56
MRK giochi zerg? Ti andrebbe di farti qualche partita con me che in ZvZ sono davvero pessimo? Cmq gioco in lega bronzo, non spaventarti :sofico:
Magister - 784

ma certo ! io aggiungo come amici solo da scarsi in giù ! :D

dopo pranzo aggiungo te e gylgalad!

x.vegeth.x
11-06-2011, 12:25

allora dovevi esserci ieri sera. una sera di partite spettacolari con beelzebub sauron e 2 miei amici :sofico:

lupennino
11-06-2011, 13:02
allora dovevi esserci ieri sera. una sera di partite spettacolari con beelzebub sauron e 2 miei amici :sofico:

ci voglio essere absolutly pure io

PeK
11-06-2011, 14:08
prossima settimana mi arriva, mi iscrivo :read:

comunque, sono un n00b (l'ho preso perché un mio amico è fissato e volevamo fare un pò di lan party :asd: ) ergo avrò bisogno di trovare gente al mio livello per capirci qualcosa :stordita:

Pecio84
11-06-2011, 14:27
pvt!!!

Non mi è mai arrivato...lo volevi da me?

Se è per sapere dove l'ho preso, confermo 32,75€ spedito dalle amazzoni versione UK, multilingua :)

Oggi mi hanno già tolto i soldi, immagino che sia stato imballato e che partirà lunedì, consegna in 3-7 giorni garantita, per cui aspetto :)

Magister89
11-06-2011, 14:27
prossima settimana mi arriva, mi iscrivo :read:

comunque, sono un n00b (l'ho preso perché un mio amico è fissato e volevamo fare un pò di lan party :asd: ) ergo avrò bisogno di trovare gente al mio livello per capirci qualcosa :stordita:

Non ti preoccupare, qui sono tutti disponibilissimi! Speriamo che il thread ed il forum campino ancora 100 anni, difficile trovare in giro persone migliori :read:

Beelzebub
11-06-2011, 16:04

Nella prima ci avete piallato, ma la seconda è stata epica, si son fatte le 3 di notte senza che me ne accorgessi... :D

E' successo di tutto, mi sono divertito da matti! :D Hai mica rivisto il replay? Io un pezzo, e ho fatto veramente una serie di casini notevole, se non era per te eravamo spacciati... :asd: Però dai, siamo riusciti a ribaltare le sorti del match nonostante fossimo praticamente senza esercito! :sofico:

x.vegeth.x
11-06-2011, 16:50

Nella prima ci avete piallato, ma la seconda è stata epica, si son fatte le 3 di notte senza che me ne accorgessi... :D

E' successo di tutto, mi sono divertito da matti! :D Hai mica rivisto il replay? Io un pezzo, e ho fatto veramente una serie di casini notevole, se non era per te eravamo spacciati... :asd: Però dai, siamo riusciti a ribaltare le sorti del match nonostante fossimo praticamente senza esercito! :sofico:

l'ho rivisto rapidamente ieri notte alle 4.30 prima di staccare :stordita: di errori ne ho commessi anche io di grossolani, in primis mandare stalkers e colossi a pushare senza observer (quelli che ho riscoperto in un angolo della mappa mezz'ora dopo, ero sicuro di averli aggiunti al gruppo di controllo :doh: ) facendomi fregare come un babbeo dai loro banshee e dt :cry: a proposito, te non avevi energia per fare scan o non te ne eri accorto? :stordita:

[xMRKx]
11-06-2011, 17:29
ragazzi mi piacerebbe molto avere il replay di questa partitozza ! il volenteroso che me lo passa ??? o lo uppa su mediafire o me lo manda per mail?

sauron_x
11-06-2011, 18:15
;35355122']ragazzi mi piacerebbe molto avere il replay di questa partitozza ! il volenteroso che me lo passa ??? o lo uppa su mediafire o me lo manda per mail?

Te lo passo io, manda mail oppure se hai skype dammi il nome utente che ti aggiungo :D

[xMRKx]
11-06-2011, 19:12
Te lo passo io, manda mail oppure se hai skype dammi il nome utente che ti aggiungo :D

bella lì sauropode , ti mando email in pvt

sauron_x
11-06-2011, 19:22
;35355655']bella lì sauropode , ti mando email in pvt

mail mandata ;)

PhoEniX-VooDoo
11-06-2011, 20:02
x.vegeth.x l'altro giorno so che mi hai aggiunto ma ho chiuso la finestra per sbaglio e non sono piu riuscito ad aggiungerti a mia volta.

ridammi nick e #code :p

x.vegeth.x
11-06-2011, 20:04
HLAkkarin 203 ;)

Turin
11-06-2011, 20:41
Per chi voleva report di basso livello ecc....

http://www.justin.tv/robatw#/w/1322717056

streaming di un tizio in lega Oro, live ora

PhoEniX-VooDoo
11-06-2011, 21:17
Per chi voleva report di basso livello ecc....

http://www.justin.tv/robatw#/w/1322717056

streaming di un tizio in lega Oro, live ora

xel naga vs toss

sarà che guardare è piu facile che giocare, però dai..
0 scout (a parte 2 scan sul nexus, utilissimi... :muro: ) e solo MM(M); quell'altro poteva fare il mondo in pace..
+ rage quit senza gg mentre strimma :asd: :asd:

Turin
11-06-2011, 21:27
xel naga vs toss

0 scout (a parte 2 scan sul nexus, utilissimi... :muro: ) e solo MM(M); quell'altro poteva fare il mondo in pace..

Perso per 3 motivi almeno:

- 3 rax + stim lo fai se vuoi attaccare.... invece è rimasto fermo fino a 13 minuti e oltre pur avendo scoutato una robo bay. Presumibilmente il Toss si era già espanso.

- bad macro.... 1000 di gas e pochi minerali, resta a una base troppo a lungo

- niente medivac per il 90% del match, gli avrebbero invece salvato il culetto

Errori tipici, insomma... li facciamo tutti. :p

(ora ho smesso di guardare)

ezekiel22
11-06-2011, 21:36
xel naga vs toss

Non ho visto ciò che ti riferisci... ma è tremendamente vero, purtroppo

PhoEniX-VooDoo
11-06-2011, 21:37
fatto bene a smettere, questo tipo e tutt'altro che istruttivo, ha fatto un tvt dove ha insistito di mass marine anche dopo aver visto che l'altro faceva carri :muro: :muro:

vabbhe io vado a letto, oggi ho fatto 14 ore di auto :coffee:

Turin
11-06-2011, 21:57
fatto bene a smettere, questo tipo e tutt'altro che istruttivo, ha fatto un tvt dove ha insistito di mass marine anche dopo aver visto che l'altro faceva carri :muro: :muro:

vabbhe io vado a letto, oggi ho fatto 14 ore di auto :coffee:

Ahah infatti il problema di vedere gente scarsa è che si rischia di imparare le abitudini sbagliate - a meno di avere sempre un commentatore che spiega gli errori. Anche per quello consiglio sempre di vedere i pro e soprattutto replay commentati, se ne può trarre il meglio.

Kennedy
11-06-2011, 22:41
ghghgh stasera vinta 1 e persa un'altra come un pirla, ero riuscito ad intrufolarmi nella sua base distruggendo buona parte degli scv e causando danni e verso la fine mi son fatto distruggere da dei carri armati :mc: uff santa pazienza, perdere sempre ti fa inbestialire e basta :D

Gylgalad
11-06-2011, 23:35

ecco trovato sauron
sono gylgalad di sc2!

Beelzebub
12-06-2011, 11:25
l'ho rivisto rapidamente ieri notte alle 4.30 prima di staccare :stordita: di errori ne ho commessi anche io di grossolani, in primis mandare stalkers e colossi a pushare senza observer (quelli che ho riscoperto in un angolo della mappa mezz'ora dopo, ero sicuro di averli aggiunti al gruppo di controllo :doh: ) facendomi fregare come un babbeo dai loro banshee e dt :cry: a proposito, te non avevi energia per fare scan o non te ne eri accorto? :stordita:

Dici quando mi ha massacrato i marauder che andavano all'attacco? Non me n'ero accorto... :asd: :fagiano: :sofico:

AnonimoVeneziano
12-06-2011, 12:10
Se volete vedere dei replay divertenti di qualcuno in lega oro guardate quelli di TotalBiscuit del suo spettacolo " I suck at Starcraft 2" dove c'è lui che gioca :D

A guardarlo sembra incredibile che sia quello il livello degli ori , ma a quanto sembra è così , io quando ci gioco contro mi sembrano molto più forti!! Però probabilmente è per lo stesso motivo che dice Voodoo ... (in particolare è sempre supply blocked ...)

http://www.youtube.com/watch?v=bVrtmPvspjo&feature=related

Inoltre ha grossi problemi coi banelings :p

x.vegeth.x
12-06-2011, 12:54
Se volete vedere dei replay divertenti di qualcuno in lega oro guardate quelli di TotalBiscuit del suo spettacolo " I suck at Starcraft 2" dove c'è lui che gioca :D

A guardarlo sembra incredibile che sia quello il livello degli ori , ma a quanto sembra è così , io quando ci gioco contro mi sembrano molto più forti!! Però probabilmente è per lo stesso motivo che dice Voodoo ... (in particolare è sempre supply blocked ...)

http://www.youtube.com/watch?v=bVrtmPvspjo&feature=related

Inoltre ha grossi problemi coi banelings :p

forse gioca nei server usa, da quanto ho capito lì sono molto meno competitivi che in europa

AnonimoVeneziano
12-06-2011, 13:02
forse gioca nei server usa, da quanto ho capito lì sono molto meno competitivi che in europa

Dovrebbe giocare sul server EU, come si evince dalla pronuncia è inglese infatti ... non so se però magari ha preso l'account su NA ...

ezekiel22
12-06-2011, 13:08
Sì TotalBiscuit è inglesissimo... :)

A proposito: se vi interessa alle 15 inizia questo bellissimo "invitational" a 8 player da lui organizzato (proprio con i proventi di Maggio del suo ladder stream).
Partecipano 8 super-top player Europei, tra cui 3 dei primi 4 del TSL 3 (Thorzain, Kas, HasuObs)

Brackets
http://www.cynicalbrit.com/wp-content/uploads/final-brackets-final.png

Stream
http://www.justin.tv/totalbiscuit
cast by Total Biscuit

PhoEniX-VooDoo
12-06-2011, 13:13
perfetto giusto in tempo per vedere la motogp :D

sauron_x
12-06-2011, 13:21
ecco trovato sauron
sono gylgalad di sc2!

Weilà! Aggiungimi così magari ci si becca online. ;)

Sauronx 219

x.vegeth.x
12-06-2011, 15:23
chi ha la 560 ti ha problemi di crash? installata ieri e il gioco mi crasha spessissimo quando provo a ripristinarlo dopo averlo messo a icona, e ieri anche nel bel mezzo di una ladder :stordita:

ezekiel22
12-06-2011, 15:25
Super special tactic di WhiteRA... carriers e mothership... ma LOL !
:)

AnonimoVeneziano
12-06-2011, 15:26
chi ha la 560 ti ha problemi di crash? installata ieri e il gioco mi crasha spessissimo quando provo a ripristinarlo dopo averlo messo a icona, e ieri anche nel bel mezzo di una ladder :stordita:

Alimentatore?

PhoEniX-VooDoo
12-06-2011, 15:39

io, funziona che è una meraviglia (modello in sign)

Super special tactic di WhiteRA... carriers e mothership... ma LOL !
:)

si, vs mass corruptors :asd:

vabbhe ma è evidentemente superiore, quel game l'ha un po buttato la..

ezekiel22
12-06-2011, 16:50
Povero Kas... :(

PhoEniX-VooDoo
12-06-2011, 16:53
succede se insisti con bio vs toss passati i 15min..

poi chiaro ci sono molti (pro) che ce la fanno, però è dura vincere di MMM contro colossi e sopratutto HT :mc:

poi non ho capito faceva continuamente ghost ma ho visto forse 1 EMP, mah! :confused:

x.vegeth.x
12-06-2011, 16:54
Alimentatore?

modXstream 700

io, funziona che è una meraviglia (modello in sign)

questione crash a parte...che settaggi grafici usi?

penserei anche a formattare se non fosse la 4° volta in poche settimane e non mi rompesse così tanto...

PhoEniX-VooDoo
12-06-2011, 17:00
modXstream 700

questione crash a parte...che settaggi grafici usi?

penserei anche a formattare se non fosse la 4° volta in poche settimane e non mi rompesse così tanto...

preset "high" + v-sync ovviamente (1680x1050)
se può essere utile uso i penultimi fw whql

ed infine, non so se i tuoi crash sono random o possono essere riconducibili ad uno "schema", ma se sono random, nel 99% dei casi è colpa di un componente che lavora in random per specifica: le RAM :D

x.vegeth.x
12-06-2011, 18:10
preset "high" + v-sync ovviamente (1680x1050)
se può essere utile uso i penultimi fw whql

ed infine, non so se i tuoi crash sono random o possono essere riconducibili ad uno "schema", ma se sono random, nel 99% dei casi è colpa di un componente che lavora in random per specifica: le RAM :D

mi capita spessissimo quando ripristino il gioco dopo averlo iconato. crash istantaneo del gioco con schermata di invio errore alla blizzard. ieri in una serata di gioco mi è capitato anche una sola volta durante una ladder

PhoEniX-VooDoo
12-06-2011, 18:20
mi capita spessissimo quando ripristino il gioco dopo averlo iconato. crash istantaneo del gioco con schermata di invio errore alla blizzard. ieri in una serata di gioco mi è capitato anche una sola volta durante una ladder

che drivers hai?
se hai gli ultimi metti i penultimi (e viceversa) ma prima fai pulizia con driver cleaner (anche 2 volte) se trova qc.

RaZoR93
12-06-2011, 18:41
I terran li vedo sempre soffrire contro gli zerg ultimamente. :stordita:

ezekiel22
12-06-2011, 19:07
Tre Terran
Tre sconfitte nette 0-3 (due contro zerg, una contro protoss)

E dire che sono tutti e tre tra i primi 5 d'europa.... :(

PhoEniX-VooDoo
12-06-2011, 19:10
"Bronze Bracket" (nel tabellone) cosa sarebbe? :D

ezekiel22
12-06-2011, 19:11
"Bronze Bracket" (nel tabellone) cosa sarebbe? :D

No, non è per noi... è la finale 3/4 posto... :asd:

PhoEniX-VooDoo
12-06-2011, 19:12
No, non è per noi... è la finale 3/4 posto... :asd:

cazz stavo gia accendendo il pc :D :D

ezekiel22
12-06-2011, 20:18
Svegliate Turin... che si prospetta un interessantissima (si fa per dire :asd:) finale ZvZ se WhiteRa non riesce a stoppare quel mostro di Nerchio....

x.vegeth.x
12-06-2011, 20:37
Svegliate Turin... che si prospetta un interessantissima (si fa per dire :asd:) finale ZvZ se WhiteRa non riesce a stoppare quel mostro di Nerchio....

io provo a mettere lo streaming da tutto il giorno ma non me lo carica :cry:

edit: ok, bastava abbassare la qualità :stordita: loggato giusto in tempo per vedere ra perdere contro le cheesate di nerchio :muro:

ezekiel22
12-06-2011, 20:46
io provo a mettere lo streaming da tutto il giorno ma non me lo carica :cry:

Devi cambiare la risoluzione sul player... da migliore a 720 o 480

Rizla6
13-06-2011, 10:16
Tre Terran
Tre sconfitte nette 0-3 (due contro zerg, una contro protoss)

E dire che sono tutti e tre tra i primi 5 d'europa.... :(

Ma come leggevo qualche giorno fa qui sul forum che contro lo zerg basta fare un bel bunker rush per vincere easy :O

!fazz
13-06-2011, 10:55
Ma come leggevo qualche giorno fa qui sul forum che contro lo zerg basta fare un bel bunker rush per vincere easy :O

contro zerg di solito in lega cadetti (lo so non mi sono ancora piazzato) vado di fast banshee stealth e harass sui lavoratori visto che il 99% dimenticano i rilevatori

Turin
13-06-2011, 11:00

Se riesce, soprattutto con il doppio bunker sotto la rampa, spesso è un GG facile... secondo te perché nelle mappe da torneo hanno messo dei depot neutrali alla base della rampa?

Rizla6
13-06-2011, 11:17
Se riesce, soprattutto con il doppio bunker sotto la rampa, spesso è un GG facile... secondo te perché nelle mappe da torneo hanno messo dei depot neutrali alla base della rampa?

Da quando hanno nerfato la costruzione del bunker, ora non se ne vedono quasi più.
Il fatto appunto è se riesce
Anche il protos se gli riesce il 4 gate o allo zerg un rush di roach o baneling e gg facile

[xMRKx]
13-06-2011, 11:19
stavo pensando ... nei match pro l'ultralisk non viene mai usato

voglio dire... protoss i colossi li strausa , terrani thor e carri ... ma gli zerg niente , mass infestor ..

PhoEniX-VooDoo
13-06-2011, 11:23
;35363539']stavo pensando ... nei match pro l'ultralisk non viene mai usato

voglio dire... protoss i colossi li strausa , terrani thor e carri ... ma gli zerg niente , mass infestor ..

le usano le usano ;)

Turin
13-06-2011, 11:29
Da quando hanno nerfato la costruzione del bunker, ora non se ne vedono quasi più.
Il fatto appunto è se riesce
Anche il protos se gli riesce il 4 gate o allo zerg un rush di roach o baneling e gg facile
Sono cose totalmente differenti :doh:

Se l'avversario resiste a 4-gate o roach rush o rush equivalenti da Terran (3-rax vs P, 6-rax vs Z ecc) può essere molto avanti come economia e/o tech. Bunker rush è solo un contenimento, se fallisce il Terran tipicamente non è indietro a meno che non vi abbia investito troppo (che è all'opposto della filosofia del bunker rush). Soprattutto perché per fallire è necessario che lo Zerg faccia ling, e se fa ling non fa droni.
E' l'equivalente di un cannon rush (edit: con forge FE, non il cannon rush da lega bronzo), non c'entra nulla con un 4-gate.

E se pensi che non si vedano più bunker rush... vabbè. Ad alti livelli viene fatto praticamente sempre se lo Z fa hatch first, semplicemente perché al T non costa quasi nulla.

lupennino
13-06-2011, 11:43

Se l'avversario resiste a 4-gate o roach rush o rush equivalenti da Terran (3-rax vs P, 6-rax vs Z ecc) può essere molto avanti come economia e/o tech. Bunker rush è solo un contenimento, se fallisce il Terran tipicamente non è indietro a meno che non vi abbia investito troppo (che è all'opposto della filosofia del bunker rush). Soprattutto perché per fallire è necessario che lo Zerg faccia ling, e se fa ling non fa droni.
E' l'equivalente di un cannon rush (edit: con forge FE, non il cannon rush da lega bronzo), non c'entra nulla con un 4-gate.

E se pensi che non si vedano più bunker rush... vabbè. Ad alti livelli viene fatto praticamente sempre se lo Z fa hatch first, semplicemente perché al T non costa quasi nulla.
bisogna che lo proviamo qualche volta :D

Turin
13-06-2011, 11:49
bisogna che lo proviamo qualche volta :D

No. :banned:

Nei team game difficilmente gli Z fanno hatch first, almeno al nostro livello (eccetto il sottoscritto con 14 hatch 16 pool :sofico:)... poi le mappe sono enormi (aggiungi magari 10-15" di viaggio) e in più ovviamente basta che un T o P avversario mandi 2 truppine per bloccare il bunker.

lupennino
13-06-2011, 11:51
No. :banned:

Nei team game difficilmente gli Z fanno hatch first, almeno al nostro livello (eccetto il sottoscritto con 14 hatch 16 pool :sofico:)... poi le mappe sono enormi (aggiungi magari 10-15" di viaggio) e in più ovviamente basta che un T o P avversario mandi 2 truppine per bloccare il bunker.

uffffffffffff :Prrr:

voglio provare qualche lamerata anche io ogni tanto! :mad:

Turin
13-06-2011, 11:54

Marine & scv all-in.... ma bisogna avere almeno 2 Terran in squadra. :O

Beelzebub
13-06-2011, 12:23
contro zerg di solito in lega cadetti (lo so non mi sono ancora piazzato) vado di fast banshee stealth e harass sui lavoratori visto che il 99% dimenticano i rilevatori

In lega cadetti lo facevo anch'io, poi il fast banshee diventa improponibile a meno di non trovare un niubbo veramente niubbo... :stordita: Tempo che vai a t3 e ricerchi lo stealth ti arriva in base di tutto... :D

[xMRKx]
13-06-2011, 12:58
le usano le usano ;)

booh io ultimamente sto guardando molti replay e non le vedo MAI

Beelzebub
13-06-2011, 13:34

Ieri 1v1 su scrap mi sono beccato un drone rush... :mad: Era un pò che non mi capitava, ho panicato e sono andato sull'isolotto, ma ovviamente lo zerg ha fatto mass muta + map domination e io ero confinato lì con cruiser, viking, thor marines e un fracco di torrette... Quando ha mandato i brood è stata la fine... :cry:

Turin
13-06-2011, 13:48
;35364286']booh io ultimamente sto guardando molti replay e non le vedo MAI

Se fai ling-baneling-infestor vs Terran il passo successivo è Broodlord o Ultra... entrambi hanno una certa sinergia con la fungal growth e gli upgrade melee, i Broodlord sono più forti in generale ma vengono neutralizzati più facilmente e serve più tempo per arrivarci (con infestor sul campo è più facile fare hive > ultra cavern che spire/corruptor > hive > greater spire/broodlord) .
Talvolta si fanno Broodlord solo per costringere il Terran ad ammassare Viking per poi tornare ad Ultra (~20 supply di viking inutili).

Comunque in generale le ultra scontano una IA un po' bislacca... i broodlord invece sono assai più facili da usare.

Rizla6
13-06-2011, 18:33

Per fare un bunker rush che abbia senso e possa andare a buon fine devi farlo con un fast 2 rax e non mi dire che se fallisce in questo modo lo stesso non rimani indietro in economia

Saragot
13-06-2011, 20:28
In lega cadetti lo facevo anch'io, poi il fast banshee diventa improponibile a meno di non trovare un niubbo veramente niubbo... :stordita: Tempo che vai a t3 e ricerchi lo stealth ti arriva in base di tutto... :D

Io uso spesso questa tecnica, ma con una piccola variante.
LA uso quando il mio avversario va di ling e baneling e serve a costringerlo a salire di tech velocemente.
wallo la base con due rax ed una casa, facendo sembrare che vado di marines, poi mando tutti al gas, costruisco la fabbrica, sviluppo il tech lab, ed appena finita, la metto di fianco alla casa, in modo tale da creare una barriera praticamente invalicabile per i baneling (2rax, una casa ed una fabbrica +almeno un bunker alla base della rampa). In genere attacco con 4 banshee (anche se non ho finito la ricerca per l'invisibilità).
Uso questa build, solo se il mio avversario va di ling, al massimo se va di roach, ma è rischioso.

Turin
13-06-2011, 22:17
Per fare un bunker rush che abbia senso e possa andare a buon fine devi farlo con un fast 2 rax e non mi dire che se fallisce in questo modo lo stesso non rimani indietro in economia

Se vuoi non te lo dico...

http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/2_Rax_Pressure_FE_%28vs._Zerg%29

The goal is to keep Zerg from being able to mass drones early in the game, while fast expanding to gain the economic edge.

(e questa è una apertura 2-rax ma si può fingere un rush anche con una sola caserma... un scv, un marine e un bunker è abbastanza per far andare nel panico certi Zerg)

Di solito o lo Z respinge il bunker con qualche drone oppure fa 4-8 zergling. Nel primo caso il tempo che perde con i droni compensa ampiamente l'annullamento del bunker, nel secondo caso sono 1-2 droni + quelli eventualmente uccisi.

Comunque basta guardare qualsiasi torneo visto che è un'apertura standard per mettere pressione allo Zerg... altro che "non lo fa nessuno".

MLG Columbus, giusto perché ho i replay sotto mano:

- MMA vs IdrA, game 1: bunker annullato, 18 scv + 1 mule vs 19 droni, CC in costruzione

- game 2: 14 scv + 1 mule vs 16 droni di cui 8 tolti dai minerali per più di un minuto

(e ho preso 2 replay in cui il rush FALLISCE, eh)

Ovviamente i casi in cui chiude direttamente la partita ad alto livello non sono molti, altrimenti sarebbe sbilanciato. Ma ciò non toglie che sia una apertura particolarmente temuta dagli Zerg visto che semplicemente non possono sottovalutarla e a causa dei marine non possono neanche scoutare il passo successivo (nei 2 game che ho detto sopra, in un caso MMA fa FE e nell'altro caso butta giù altre caserme... IdrA fa un giro di droni di troppo e soccombe).

E ripeto: non a caso nelle mappe da torneo ci sono depot neutrali alla base della rampa.

nb: quanto detto vale anche per Forge FE. Né in un caso né nell'altro è necessario un all-in: si può a) fingere un rush (bunker/pilone), b) portarlo avanti senza impegno, c) insistere e avanzare, d) sfruttare una reazione sbagliata (doppio bunker o triplo pilone sotto la rampa). Per uno Zerg di basso livello il primo problema è reagire bene, per tutti gli Zerg il problema principale è scoutare il dopo.

x.vegeth.x
13-06-2011, 22:36
idra ha perso giusto ieri (ragequittando :D ) alla nasl contro un bunker rush + 2 proxy rax di boxer :stordita:

Turin
13-06-2011, 22:37
idra ha perso giusto ieri (ragequittando :D ) alla nasl contro un bunker rush + 2 proxy rax di boxer :stordita:

E io me lo sono perso sia ieri notte che stasera :muro: Posso solo leggere il riassunto sul teamliquid :muro:

Rizla6
13-06-2011, 22:38
Ma appunto ora come ora lo si usa solo per rallentare un po l'economia dello zerg e rompergli le scatole all'inizio visto che con solo un rax riesci a seccare si e no 3-4 droni e per farlo devi attaccare non oltre il minuto 4.30, quindi su questo ti do ragione, ma dire ora che è una cosa facile da fare dove porta ad un gg facile assolutamente no

Turin
13-06-2011, 22:46
Ma appunto ora come ora lo si usa solo per rallentare un po l'economia dello zerg e rompergli le scatole all'inizio visto che con solo un rax riesci a seccare si e no 3-4 droni e per farlo devi attaccare non oltre il minuto 4.30, quindi su questo ti do ragione, ma dire ora che è una cosa facile da fare dove porta ad un gg facile assolutamente no

Infatti ho parlato di GG facile per il doppio bunker sotto la rampa... che dipende da un errore dello Zerg, fare il rush di per sé non è certo difficile. Idem cannon rush... se lo Z non ha visione su tutta la expo per scoutare sonda e pilone rischia di crepare con 3 piloni + cannoni.

Gylgalad
13-06-2011, 23:35
io ho visto bunker rush anche stamattina alla GSL in TvT..
diciamo che va per la maggiore ultimamente!

khayn88
14-06-2011, 14:10
Non ho capito il punto della discussione.. il bunker push in tvz è un must. Se lo fai dronare raddoppia le entrate in 5 minuti e gg.. nn c'è molto da lamentarsi respingerlo richiede un minimo di visione di gioco e di micro.. che poi nemmeno tanta perchè i droni sn più veloci dei marine e 4 bastano per stuprarlo.. il bunker poi anche se nn lo distruggi per intero nn importa basta uccidere l'scv.. se il bunker riesce ovvio son dolori.. ma se lo zerg ti arriva al minuto 7 con una marea di lings e bane no? altro che dolori.. è semplicemente gamelost.. puoi anche respingere il primo push ma il secondo arriva nn più di 1 minut0 dopo e in quel tempo nn hai ancora finito nemmeno di rifare il wall..

x.vegeth.x
14-06-2011, 16:39
http://4.bp.blogspot.com/_l7Z6o9Zm4z4/TJPV5WHZ-XI/AAAAAAAAAGA/IAzVvg8rnYo/s1600/46725_623482376011_185008671_35876660_3507489_n.jpg

:sofico:

Lupin 86
14-06-2011, 16:52
http://4.bp.blogspot.com/_l7Z6o9Zm4z4/TJPV5WHZ-XI/AAAAAAAAAGA/IAzVvg8rnYo/s1600/46725_623482376011_185008671_35876660_3507489_n.jpg

:sofico:

lol :rotfl:

Saragot
14-06-2011, 18:50
Cavolo, oggi mi sono fatto fregare da un paio di dt... Ormai vengono usati talmente poco ad inizio partita, che mi scordo pure di fare delle torrette....

Turin
14-06-2011, 19:58
http://www.teamliquid.net/video/streams/Sheth

Sheth vs WhiteRa :)

Beelzebub
15-06-2011, 09:26
Ieri ho perso qualcosa come 10 partite di fila... :eek: :cry:

Poi ho visto che non erano bronzi purosangue come me ma che avevano gradi più alti nel 2v2, 3v3, 4v4, e mi sono sentito un pò sollevato...

Dopo questa "compilation di schiaffazzi" (questa la capisce solo chi è over 30... :D ) ne ho vinte 3, imponendomi di fare fast exp, e devo dire che se riesco a reggere i primi assalti e non smetto di macrare e fare scv, non c'è storia, la superiorità economica è schiacciante...

Nell'ultima invece ho battuto uno zerg sgamandogli in extremis un nydus, poi l'ho piallato facendo solo marauder e hellion. Lo so che ho rischiato perchè se passava a muta ero morto (avevo solo una manciata di marines) ma lo pressavo talmente tanto che se smetteva di fare ling era morto... :D

La mia bestia nera restano i Protoss, nonostante provi di tutto, push, harass, MMM+ ghost, heavy mech, 3 rax, 6 rax, non c'è niente da fare, lui riesce a reggere i miei attacchi maciullandomi l'esercito e appena gli esce il primo colosso mi sfonda la base con ZSS e immortal... :muro:

:help:

Lupin 86
15-06-2011, 09:41

devi macrare. Punto. :D

e poi i protoss si sa che soffrono gli early game: pusha di fast rines e il toss non ha scampo..:rolleyes:

ovvio se gli permetti di arrivare ai colossi, è come se permetti allo zerg di arrivare alle muta: gg.

Beelzebub
15-06-2011, 09:56

devi macrare. Punto. :D

e poi i protoss si sa che soffrono gli early game: pusha di fast rines e il toss non ha scampo..:rolleyes:

ovvio se gli permetti di arrivare ai colossi, è come se permetti allo zerg di arrivare alle muta: gg.

Ma io pusho e presso, solo che lui con 3 zeloti di m***a e 1 sentry mi argina 7 o 8 marines. E se mi metto a kitare come un dannato, resto indietro con la macro... Se continuo a fare marines, soprattutto in mappe grandi, lui ha tutto i ltempo tra un'ondata e l'altra di techare e passare a stalker, immortal e colossi. O peggio ancora void. Io lo so che devo macrare ,che devo ricercare stimpack, scudi, potenziamenti, concussive per i mara, i ghost per l'emp, faccio tutto, arrivo anche a T3 con tank, medivac, viking e thor. Ma q auel punto lui ha un'armata doppia della mia, oppure pari alla mia ma in uno scontro 1:1 perdo sistematicamente. :sob:

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 10:09
Ma io pusho e presso, solo che lui con 3 zeloti di m***a e 1 sentry mi argina 7 o 8 marines. Se continuo a fare marines, soprattutto in mappe grandi, lui ha tutto i ltempo tra un'ondata e l'altra di techare e passare a stalker, immortal e colossi. O peggio ancora void. Io lo so che devo macrare ,che devo ricercare stimpack, scudi, potenziamenti, concussive per i mara, i ghost per l'emp, faccio tutto, arrivo anche a T3 con tank, medivac, viking e thor. Ma q auel punto lui ha un'armata doppia della mia, oppure pari alla mia ma in uno scontro 1:1 perdo sistematicamente. :sob:

è molto importante capire all'inizio cosa vuole fare, in base a quanti gate mette giù nei primi minuti ecc. (nei quali tu devi tenere vivo il tuo bel scv nella sua base)

io spesso resto inculato dai tos che pushano mass stalker e qualche zea a 1 base perchè non sono pronto a reggere dato che non ho scoutato bene o non ho sfruttato le info che ho, quindi lui che ha puntato completamente il suo gameplay per arrivarti in massa a tot minuti (~8) ti è bellicamente superiore e ti apre :asd:

cmq vs toss io non farei marine push, fai 2-3 rax mara + concussive e qualche marine; chiaramente se si chiude in base con i cannoni o cose del genere vai di scanner perchè probabilmente vuole fare void o dt..

inoltre l'attacco su due fronti è sempre utile, magari una medivac con 2 mara e 4 marine in base e attacco principale sulla natural o cmq diversivi del genere aiutano moltissimo ;)

Lupin 86
15-06-2011, 10:13
Ma io pusho e presso, solo che lui con 3 zeloti di m***a e 1 sentry mi argina 7 o 8 marines. E se mi metto a kitare come un dannato, resto indietro con la macro... Se continuo a fare marines, soprattutto in mappe grandi, lui ha tutto i ltempo tra un'ondata e l'altra di techare e passare a stalker, immortal e colossi. O peggio ancora void. Io lo so che devo macrare ,che devo ricercare stimpack, scudi, potenziamenti, concussive per i mara, i ghost per l'emp, faccio tutto, arrivo anche a T3 con tank, medivac, viking e thor. Ma q auel punto lui ha un'armata doppia della mia, oppure pari alla mia ma in uno scontro 1:1 perdo sistematicamente. :sob:

ah, ma allora sei un nabbo, non avevo capito!:D

scherzo (ovviamente), il fatto è che probabilmente 7-8 marines non bastano..

anche il fatto di mandarli ad ondate, non aiuta.. fidati, dai terran il rush di rines è una cosa che il toss odia, proprio perchè nei minuti iniziali il (passami il termine :D) "rapporto qualità/prezzo" non paga (rispetto ai marines).

Considera che li devi micrare decentemente, ma dovrebbe bastare a+click+s +click + s e via dicendo, mentre il povero toss rincorre con gli zeloti.. se gia arriva agli stalker, devi migliorare l'armata cogl'imbarauders;)

lupennino
15-06-2011, 10:14

anche il fatto di mandarli ad ondate, non aiuta.. fidati, dai terran il rush di rines è una cosa che il toss odia, proprio perchè nei minuti iniziali il (passami il termine :D) "rapporto qualità/prezzo" non paga (rispetto ai marines).

Considera che li devi micrare decentemente, ma dovrebbe bastare a+click+s +click + s e via dicendo, mentre il povero toss rincorre con gli zeloti.. se gia arriva agli stalker, devi migliorare l'armata cogl'imbarauders;)

7-8 marine dopo 7/8 minuti sono davvero pochi.. devi averne mooooolti di più.

Beelzebub
15-06-2011, 10:24
è molto importante capire all'inizio cosa vuole fare, in base a quanti gate mette giù nei primi minuti ecc. (nei quali tu devi tenere vivo il tuo bel scv nella sua base)

io spesso resto inculato dai tos che pushano mass stalker e qualche zea a 1 base perchè non sono pronto a reggere dato che non ho scoutato bene o non ho sfruttato le info che ho, quindi lui che ha puntato completamente il suo gameplay per arrivarti in massa a tot minuti (~8) ti è bellicamente superiore e ti apre :asd:

cmq vs toss io non farei marine push, fai 2-3 rax mara + concussive e qualche marine; chiaramente se si chiude in base con i cannoni o cose del genere vai di scanner perchè probabilmente vuole fare void o dt..

inoltre l'attacco su due fronti è sempre utile, magari una medivac con 2 mara e 4 marine in base e attacco principale sulla natural o cmq diversivi del genere aiutano moltissimo ;)
Proverò anche questo... :sob:

Sì sì, son nabbissimo! :D Il problema è che io SO cosa devo fare, lo faccio, ma perdo lo stesso... :sob:
7-8 marine dopo 7/8 minuti sono davvero pochi.. devi averne mooooolti di più.
Macchè, 7-8 marines li mando molto ma molto prima, ci mancherebbe! :D Il punto è che se presso, non riesco a "sfondare" per chiudere la partita, se smetto di pressare per massare unità, lui macra e mette su un esercito superiore al mio... :cry:

Lupin 86
15-06-2011, 10:32
Proverò anche questo... :sob:

Sì sì, son nabbissimo! :D Il problema è che io SO cosa devo fare, lo faccio, ma perdo lo stesso... :sob:

Macchè, 7-8 marines li mando molto ma molto prima, ci mancherebbe! :D Il punto è che se presso, non riesco a "sfondare" per chiudere la partita, se smetto di pressare per massare unità, lui macra e mette su un esercito superiore al mio... :cry:

scommetto che mentre attacchi, poi ti accorgi di avere grandi quantità di risorse inutilizzate.. è così?

se si, dovresti riuscire a creare scv/unità mentre dirigi l'attacco, impostando gruppi di controllo sugli edifici.

Il toss purtroppo sui portali non lo può fare, deve necessariamente spostarsi nella mappa su una zona coperta da pilone, quindi dovresti sfruttare questo svantaggio.

Beelzebub
15-06-2011, 10:34
scommetto che mentre attacchi, poi ti accorgi di avere grandi quantità di risorse inutilizzate.. è così?

se si, dovresti riuscire a creare scv/unità mentre dirigi l'attacco, impostando gruppi di controllo sugli edifici.

Il toss purtroppo sui portali non lo può fare, deve necessariamente spostarsi nella mappa su una zona coperta da pilone, quindi dovresti sfruttare questo svantaggio.

Ma no, quello lo so fare, ok che son nabbo ma non così scandalosamente... :D Al limite mi incasino col multitasking nel midgame (se ci arrivo...) quando gli scontri sono un pò più impegnativi, ma all'inizio quando attacco non resto indietro con la produzione...

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 10:36

harass :O

un nemco sotto pressione al 99% (anche se superiore a te) non ti attacca perchè psicologicamente "bloccato"; ovviamente harassi per avere il tempo di massare a tua volta e rallentarlo..
inoltre spesso l'harass rivela le sue unità in tempo per fare il counter; tipo se mentre harassi vedi uscire il primo colosso fai subito 2 viking dal tuo spazioporto con reattore che oviamente hai :D

ezekiel22
15-06-2011, 10:40
Domandina che mi frulla da un paio di giorni:

Secondo voi, se il Terran arriva in base Toss max a 8:30 con 4 Marauder + 10 Marine + 2 Ghost (2 EMP minimo) + stim + concussive shells, quanto male può fare ? :stordita:

lupennino
15-06-2011, 10:52

Secondo voi, se il Terran arriva in base Toss max a 8:30 con 4 Marauder + 10 Marine + 2 Ghost (2 EMP minimo) + stim + concussive shells, quanto male può fare ? :stordita:

taaaaaaantissimo.
ma è tosto arrivare in base con quella roba eh

geargod
15-06-2011, 10:52

mm se vado per zeloti con carica a 7 minuti ho almeno 8 zeloti con carica e un immortal, se te la giochi bene con le emp e lo stim, forse vinci te. penso che lo scenario peggiore per te sarebbe l'annullamento a vicenda dei due eserciti, ma anche in quel caso metti il toss nella situazione mentale "oddio sono sotto attacco" che puoi sfruttare per espanderti

ezekiel22
15-06-2011, 11:02
taaaaaaantissimo.
ma è tosto arrivare in base con quella roba eh

La fattibilità c'è.... ;)

mm se vado per zeloti con carica a 7 minuti ho almeno 8 zeloti con carica e un immortal, se te la giochi bene con le emp e lo stim, forse vinci te. penso che lo scenario peggiore per te sarebbe l'annullamento a vicenda dei due eserciti, ma anche in quel caso metti il toss nella situazione mentale "oddio sono sotto attacco" che puoi sfruttare per espanderti

1 Base no exp... giusto ?
Anche io penso che gli zeloat con charge siano la cosa più fastidiosa con cui avere a che fare in quel timing.

Turin
15-06-2011, 11:22
Ieri ho perso qualcosa come 10 partite di fila... :eek: :cry:

Poi ho visto che non erano bronzi purosangue come me ma che avevano gradi più alti nel 2v2, 3v3, 4v4, e mi sono sentito un pò sollevato...

Dopo questa "compilation di schiaffazzi" (questa la capisce solo chi è over 30... :D ) ne ho vinte 3, imponendomi di fare fast exp, e devo dire che se riesco a reggere i primi assalti e non smetto di macrare e fare scv, non c'è storia, la superiorità economica è schiacciante...

Nell'ultima invece ho battuto uno zerg sgamandogli in extremis un nydus, poi l'ho piallato facendo solo marauder e hellion. Lo so che ho rischiato perchè se passava a muta ero morto (avevo solo una manciata di marines) ma lo pressavo talmente tanto che se smetteva di fare ling era morto... :D

La mia bestia nera restano i Protoss, nonostante provi di tutto, push, harass, MMM+ ghost, heavy mech, 3 rax, 6 rax, non c'è niente da fare, lui riesce a reggere i miei attacchi maciullandomi l'esercito e appena gli esce il primo colosso mi sfonda la base con ZSS e immortal... :muro:

Meno chiacchiere e più replay u.u

se ingaggi su una rampa secondo me non passi comunque, in altre situazioni dipende dalle EMP e dall'energia delle sentry.

ezekiel22
15-06-2011, 11:30
se ingaggi su una rampa secondo me non passi comunque, in altre situazioni dipende dalle EMP e dall'energia delle sentry.

Anche tu parli di uno scenario 1 base per il toss ?

Beelzebub
15-06-2011, 11:33
harass :O

un nemco sotto pressione al 99% (anche se superiore a te) non ti attacca perchè psicologicamente "bloccato"; ovviamente harassi per avere il tempo di massare a tua volta e rallentarlo..
inoltre spesso l'harass rivela le sue unità in tempo per fare il counter; tipo se mentre harassi vedi uscire il primo colosso fai subito 2 viking dal tuo spazioporto con reattore che oviamente hai :D
Anche lì, questione colossi: il counter perfetto sono i vikinig, ok, lo sanno anche i sassi... ma quale toss non circonda i colossi di stalker? Così facendo, o mando al suicidio i viking pur di abbattere i colossi, oppure mi tocca micrare e/o attaccare su più fronti spezzando lo stormo di viking. Il tutto ovviamente incide negativamente sulla macro, essendo scarsissimo nel multitasking... :cry: CHe cavolo devo fareee?!? :nera:

Dipende da cosa ha fatto il toss nel frattempo... :stordita:
Meno chiacchiere e più replay u.u

Hai ragione, appena stacco dal lavoro uppo e posto, così mi dite esattamente dove sbaglio... :stordita:

Turin
15-06-2011, 11:51
Anche tu parli di uno scenario 1 base per il toss ?

a 8:30 probabilmente ha due basi, nel qual caso come detto dipende da sentry e emp... ma ciò non toglie che possa ritirarsi sulla rampa.

ezekiel22
15-06-2011, 12:02
a 8:30 probabilmente ha due basi, nel qual caso come detto dipende da sentry e emp... ma ciò non toglie che possa ritirarsi sulla rampa.

Se si è espanso mi preoccupa meno.. :asd:
Se ha giocato ad una base per il solito 4Gate, mi chiedevo se "numericamente" potrei avere dei problemi nonostante i 2 EMP (senza i quali sarebbe un mezzo suicidio andare con quel timing in base del protoss). :)

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 12:18

secondo me nessun toss ti fa passare la rampa a 8:30 con tutta quella roba..

Anche lì, questione colossi: il counter perfetto sono i vikinig, ok, lo sanno anche i sassi... ma quale toss non circonda i colossi di stalker? Così facendo, o mando al suicidio i viking pur di abbattere i colossi, oppure mi tocca micrare e/o attaccare su più fronti spezzando lo stormo di viking. Il tutto ovviamente incide negativamente sulla macro, essendo scarsissimo nel multitasking... :cry: CHe cavolo devo fareee?!? :nera:

mah, a me anche i silver top, con colossi + stalker fanno A-Click e per segare i colossi basta fare il giro e piazzare i viking dietro; chiaro che poi ci sono 9 mila posizioni di ingaggio ma ogni qual volta mi prendo la briga di aggirare il gruppo mi va bene, ogni volta che non ho voglia di farlo perdo o pareggio al massimo (se sono molto superiore numericamente).

x.vegeth.x
15-06-2011, 13:15
Se ha giocato ad una base per il solito 4Gate, mi chiedevo se "numericamente" potrei avere dei problemi nonostante i 2 EMP (senza i quali sarebbe un mezzo suicidio andare con quel timing in base del protoss). :)

se gioco di 4 gate è per rushare, non certo per stare in base fino a 8.30...

Lupin 86
15-06-2011, 13:18
mah, a me anche i silver top, con colossi + stalker fanno A-Click e per segare i colossi basta fare il giro e piazzare i viking dietro; chiaro che poi ci sono 9 mila posizioni di ingaggio ma ogni qual volta mi prendo la briga di aggirare il gruppo mi va bene, ogni volta che non ho voglia di farlo perdo o pareggio al massimo (se sono molto superiore numericamente).

si ok, ma c'è da dire che il toss non stà a guardare e micra gli stalker sulle vikings, se non vuole soccombere..:rolleyes:

cioè, nel senso.. come te ti prendi la giusta briga di micrare alcune unità, anche il toss lo può fare, anzi.. DEVE farlo!:D

Turin
15-06-2011, 13:19

Se ha giocato per un 4-gate allora il problema è tutto tuo, a 6 minuti è sotto la TUA rampa...

Lupin 86
15-06-2011, 13:26
oddio http://eu.battle.net/sc2/it/forum/topic/2226153628

ahahahahhaahah thread dell'anno:asd:

http://eu.battle.net/sc2/it/media/comics/?view#/comic-2010-08-02 ahahahah

p.s.

ieri sera ho avuto modo di giocare con Khayn (e quel nabbo di truten, ma vabbè..:asd:)

beh, devo dire un ottimo terran, soprattutto come rines spammer:asd:

Beelzebub
15-06-2011, 13:26

Sarò sfigato io, ogni volta che attacco i colossi con i viking, riesco ad assestare una sola raffica prima che gli stalker si intromettano... :mad:
si ok, ma c'è da dire che il toss non stà a guardare e micra gli stalker sulle vikings, se non vuole soccombere..:rolleyes:

cioè, nel senso.. come te ti prendi la giusta briga di micrare alcune unità, anche il toss lo può fare, anzi.. DEVE farlo!:D
Eggià...
Se ha giocato per un 4-gate allora il problema è tutto tuo, a 6 minuti è sotto la TUA rampa...
Quindi in quel caso che si fa? :stordita: Se 3-rax è una tattica push che viene surclassata dal 4-gate, secondo te conviene teccare cercando di reggere botta, o superare olteriormente il ritmo produttivo del 4-gate aumentando le rax? :confused:

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 13:29

deve.. dovrebbe diciamo :asd:

poi se micri verso i viking e sei sotto il fuoco di MM + stim fai fuori i viking ma duri poco, non è così evidente.
il toss dovrebbe micrare una parte di stalker laddove il terran micra i suoi viking per aggirarlo, è una specie di azone-reazione

la realtà è che nella maggior parte dei casi noi in silver qundo ci si becca stiamo li a guardare le unità che se le danno finche uno dei due non vince :D :D

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 13:32
Sarò sfigato io, ogni volta che attacco i colossi con i viking, riesco ad assestare una sola raffica prima che gli stalker si intromettano... :mad:

devi fare il giiiiiro il giiiiro

http://express.howstuffworks.com/gif/gollum-10.jpg

lupennino
15-06-2011, 13:33

poi se micri verso i viking e sei sotto il fuoco di MM + stim fai fuori i viking ma duri poco, non è così evidente.
il toss dovrebbe micrare una parte di stalker laddove il terran micra i suoi viking per aggirarlo, è una specie di azone-reazione

la realtà è che nella maggior parte dei casi noi in silver qundo ci si becca stiamo li a guardare le unità che se le danno finche uno dei due non vince :D :D

quotone :asd:

Lupin 86
15-06-2011, 13:33

beh, dai.. la micro è la BASE dei toss.. sennò si chiamavano Zerg:asd:

Beelzebub
15-06-2011, 13:34
devi fare il giiiiiro il giiiiro

http://express.howstuffworks.com/gif/gollum-10.jpg

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dai cazzo, che sono in ufficio... :asd:

lupennino
15-06-2011, 13:34
ahahaah

Turin
15-06-2011, 14:03
Quindi in quel caso che si fa? :stordita: Se 3-rax è una tattica push che viene surclassata dal 4-gate, secondo te conviene teccare cercando di reggere botta, o superare olteriormente il ritmo produttivo del 4-gate aumentando le rax? :confused:

Perché surclassata? Cose del genere vanno solo scoutate, poi con un paio di bunker si regge tranquillamente (penso anche con 2 rax) e si procede ad espandersi appena respinto il rush.

Io dicevo solo dal punto di vista del timing, un 4-gate arriva a 6 minuti e quindi presumibilmente prima di un fantasma. Se il Protoss fa 4-gate e a 8:30 non si è espanso e/o non ha techato significa che sta ancora attaccando o che è scarso. :D

Turin
15-06-2011, 14:11
Intanto Sheth sta concludendo la sua maratona di beneficienza di 24 ore. :help:

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 14:19
http://eu.media.blizzard.com/sc2/media/comics/comic-2009-03-01-large.jpg

lupennino
15-06-2011, 14:20
loool

ezekiel22
15-06-2011, 14:26

Meglio così.. mi risparmia il viaggio... a 6:00 ho già 5marine 4marauder con concussive shell e la rampa bloccata... a 7:00 pure l'emp. :D
A 6:00 il protoss più di 5 stalker 2 zealot o qualcosa del genere non ha... se si azzarda ad insistere è un protoss morto, secondo me... :asd:

Turin
15-06-2011, 14:26
Sul TL c'è uno con la firma: "my wife for Aiur". :D

lupennino
15-06-2011, 14:27

AHAHAH questa è ancora meglio!

ezekiel22
15-06-2011, 14:29

Nemmeno se compro il biglietto ? :D

Beelzebub
15-06-2011, 14:29
http://eu.media.blizzard.com/sc2/media/comics/comic-2009-03-01-large.jpg

:sbonk:

Lupin 86
15-06-2011, 14:32

idolo :asd:

khayn88
15-06-2011, 16:06
ieri sera ho avuto modo di giocare con Khayn (e quel nabbo di truten, ma vabbè..:asd:)

beh, devo dire un ottimo terran, soprattutto come rines spammer:asd:

ahah beh a uno zerg che ha avuto il coraggio di rusharmi in 3v3 con six pool manco fossi in lega cadetti, toccava castigarlo cn una ventina di marine a stuprargli analmente la reggina :fagiano: e già che c'eravamo anche la base ovviamente :Prrr:

cmq raga più gente in canale su siamo sempre i soliti 3 poveracci :muro:

Sgrinzo
15-06-2011, 16:18
ahah beh a uno zerg che ha avuto il coraggio di rusharmi in 3v3 con six pool manco fossi in lega cadetti, toccava castigarlo cn una ventina di marine a stuprargli analmente la reggina :fagiano: e già che c'eravamo anche la base ovviamente :Prrr:

ma come si mette l'auto join nel canale?

khayn88
15-06-2011, 16:21

se posso darti un consiglio nn avendo visto i replay.. quando pressi un toss in mappa short parti subito con 1 marine ,due maraouder e 1 scv, 3 barracks in base(due con modulo, la terza di solito io la costruisco sotto la rampa senza nulla per far rines e finito l'attacco o la sollevo dentro cn reattore o se mi espando la lascio li sotto).. l'scv serve soprattutto a dar visione perchè essendo più veloce puo salire in fretta la rampa prima che entri il forcefield in modo che quelli sotto possano sparare poi ovviamente se lo focussano crepa ma se hai la prontezza di micrare il tuo attacco sul centry,scaduto il ff gli entri in base e lo stupri, notare che se per cao l'scv sopravvive puoi provare a costruirgli pure un bunker in base.. comunque per quanto riguardano i vikings e gli stalkers l'importante è che li tieni da un lato e mai al centro.. in questo modo non tutti gli stalkers della linea potranno targhettarli perchè alcuni si ritroveranno out of range e se lui li selezionasse tutti per targhettare i tuoi vikings succederebbe che quelli più lontani finirebbero per cercare di spostarsi nella mischia nel tentativo di entrare in range e nel frattempo la tua fanteria se gli è già sbranati e digeriti :)

khayn88
15-06-2011, 16:23
ma come si mette l'auto join nel canale?

l'autojoin nn lo so.. io quando loggo vado nella lista dei canali e clicco su hwupgrade che mi rimane in lista dopo esserci entrato una volta, e quello general.. poi rimango dentro finche son loggato. ogni tanto entra qualcuno spesso sono da solo :P

Lupin 86
15-06-2011, 16:35

gia, penso si sia dimenticato di produrre droni, dopo quell'assalto di ling non si è + visto :asd:

PeK
15-06-2011, 16:42
bene, ho installato e bestemmiato dietro le milioni di patch...

ora che devo fare per cominciare? :D

PeK - Pek - 300

Lupin 86
15-06-2011, 16:46

PeK - Pek - 300

se bestemmi gia per le patch, questo gioco NON fa per te :asd:

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 16:53

PeK - Pek - 300

giocare la campagna? :fagiano:

almeno li vinci quasi sicuro, perché dopo.. :asd:

PeK
15-06-2011, 16:54
se bestemmi gia per le patch, questo gioco NON fa per te :asd:

mi fa girare parecchio installare in 3 minuti e poi stare un'oretta ad aspettare che scarichi ed installi separatamente 37 milioni di patch incrementali :asd:

Lupin 86
15-06-2011, 17:10
mi fa girare parecchio installare in 3 minuti e poi stare un'oretta ad aspettare che scarichi ed installi separatamente 37 milioni di patch incrementali :asd:

certamente.. gia mi immagino quali santi ripasserai per ogni cheese che ti faranno online :asd:

Beelzebub
15-06-2011, 18:10
se posso darti un consiglio nn avendo visto i replay.. quando pressi un toss in mappa short parti subito con 1 marine ,due maraouder e 1 scv, 3 barracks in base(due con modulo, la terza di solito io la costruisco sotto la rampa senza nulla per far rines e finito l'attacco o la sollevo dentro cn reattore o se mi espando la lascio li sotto).. l'scv serve soprattutto a dar visione perchè essendo più veloce puo salire in fretta la rampa prima che entri il forcefield in modo che quelli sotto possano sparare poi ovviamente se lo focussano crepa ma se hai la prontezza di micrare il tuo attacco sul centry,scaduto il ff gli entri in base e lo stupri, notare che se per cao l'scv sopravvive puoi provare a costruirgli pure un bunker in base.. comunque per quanto riguardano i vikings e gli stalkers l'importante è che li tieni da un lato e mai al centro.. in questo modo non tutti gli stalkers della linea potranno targhettarli perchè alcuni si ritroveranno out of range e se lui li selezionasse tutti per targhettare i tuoi vikings succederebbe che quelli più lontani finirebbero per cercare di spostarsi nella mischia nel tentativo di entrare in range e nel frattempo la tua fanteria se gli è già sbranati e digeriti :)

Proverò a seguire anche i tuoi consigli, grazie! ;)

Nel frattempo, ecco 2 replay di ieri sera:

Beelze Replay 1 (http://www.megaupload.com/?d=M7607DTC);

Beelze Replay 2 (http://www.megaupload.com/?d=N9UJIAM1).

Coraggio, insultatemi!!! :D :D :D

[xMRKx]
15-06-2011, 18:21
certamente.. gia mi immagino quali santi ripasserai per ogni cheese che ti faranno online :asd:

odddioooo che incazzature le prime volte....ora mi controllo un po' di più..... :sofico:

PhoEniX-VooDoo
15-06-2011, 19:07
io stavo seriamente per smettere, ero bronzo primo da tempo e non riuscivo a fare il "salto di qualita" (se cosi vogliamo chiamarlo :D ) per passare in silver :fagiano: :fagiano:

in realta prima ero super nabbo e ora sono nabbo, sai che differenza :asd:

[xMRKx]
15-06-2011, 19:31
io stavo seriamente per smettere, ero bronzo primo da tempo e non riuscivo a fare il "salto di qualita" (se cosi vogliamo chiamarlo :D ) per passare in silver :fagiano: :fagiano:

in realta prima ero super nabbo e ora sono nabbo, sai che differenza :asd:

la cosa bella è che ogni giorno migliori....certo tira il culo perdere con grandmasters ma in fondo sono dei pro devo farmene una ragione.

Personalmente da quando ho scoperto il roach rush sono salito di categoria in pochi giorni ...ora sono diamond ma spero di passare a master in poco ...

in fondo Sc2 è una cazzata....ci sono dei meccanismi base che una volta scoperti vinci SEMPRE .......

:ciapet: :fagiano: :sofico: :ciapet: :sofico:

khayn88
15-06-2011, 20:16

allora ho dato un occhiata veloce..

ti faccio qualche punto al volo che devi assolutamente tenere a mente..

L'scv patrol dalla rampa è da paranoia pura.. e abbastanza inutile.. se la tua ansia è che entri una sonda a farti qualche boiata basta mettere il deposito in prossimita della rampa e se qualcuno entra lo noti subito dalla minimappa, inoltre se il tuo avversario è tanto stronzo da mandare la sonda a inizio partita quindi ancora prima che tu cominci a costruire il depo (specialmente in una mappa a 2 basi cm xelnaga caverns) tu basta che quando mandi il tuo scout dopo il primo deposito o anche dopo la prima caserma, ti fai un giro nella tua base a controllare che nn ci sia niente di strano e poi vai a cercare la sua
costruisci il bunker sotto la rampa e POI scendi con le unita, non portare prima giu le unita perdendo il vantaggio del highground
nel secondo game mandi al macello una marea di unità perchè nn usi A click e in ogni caso nn avrebbero avuto nessuna chance,se li ammassavi tutti probabilmente gli saresti andato sopra invece ne mandavi una piccola parte al macello di tanto in tanto
e prima di fare i ghost assicurati di avere gia lo stairport, molto più importante a meno che nn fai un rush coi ghost ma la build order dovrebbe essere mirata e nn è facile da eseguire

in generale l'approccio al game è un pochino sbagliato.. ti posto un paio di replay miei vs platino che potrebbero esserti utili ^^

http://www.megaupload.com/?d=KL1B7NUQ
http://www.megaupload.com/?d=VJO3BO6G

ps. Non fare caso agli apm iniziali..diciamo che è diventato una specie di rito spammare a inizio game soprattutto se sn in rage mode on :p mi aiuta a tenermi reattivo.. poi si stabiliscono

Shotokhan
15-06-2011, 21:56
Ragazzi l'ho appena finito ed anche se mi piaceva di più Warcraft (ma un 4 capitolo lo faranno? basta con world of warcraft, è una palla!!!) l'ho apprezzato.

Volevo chiedervi se sapete qualcosa a proposito di Heart of Swarm, l'estensione in progettazione di Starcraft 2. Funzionerà autonomamente o dovrà essere installato su starcraft 2?

x.vegeth.x
15-06-2011, 22:24
Ragazzi l'ho appena finito ed anche se mi piaceva di più Warcraft (ma un 4 capitolo lo faranno? basta con world of warcraft, è una palla!!!) l'ho apprezzato.

Volevo chiedervi se sapete qualcosa a proposito di Heart of Swarm, l'estensione in progettazione di Starcraft 2. Funzionerà autonomamente o dovrà essere installato su starcraft 2?

servirà sc2

TRUTEN
15-06-2011, 22:50

Hanno giá implicitamente ammesso che Warcraft 4 é in lavorazione ed uscirá ad episodi come Starcraft 2: presumo una presentazione nel 2012 con un rilascio nel 2015.

PeK
15-06-2011, 23:01

hehehe

intanto sto facendo la campagna ad "hard" ed ho già qualche difficoltà a gestire 'sti terran :rolleyes: va beh, imparerò :read:

Darrosquall
16-06-2011, 00:25
Hanno giá implicitamente ammesso che Warcraft 4 é in lavorazione ed uscirá ad episodi come Starcraft 2: presumo una presentazione nel 2012 con un rilascio nel 2015.

ma vero?Minchia warcraft3 ci ho perso il sonno all'epoca, un rts sarebbe spettacolare, sperem.

Turin
16-06-2011, 02:31

Primo replay: (premetto che il tuo avversario sembra essere abbastanza più bravo di te)

Hai perso per i problemi più diffusi nelle leghe inferiori: bad macro, poco scouting / control map e incapacità di leggere gli scontri e la partita nel complesso. Tre fattori connessi tra loro.

Sul primo punto:

- devi rivedere la tua apertura: fai depot a 11 mentre dovresti farlo a 10, fai gas prima della caserma senza che sia necessario ecc.

- il tuo avversario ha avuto un vantaggio economico di una decina di lavoratori per tutta la partita, in più hai preso subito 2 gas (hai sempre avuto pochi minerali e tanto gas) sia nella main che all'espansione

- sei rimasto indietro di truppe, tech e upgrade

Scout / map control:

- hai scoutato per la prima volta a 5 minuti, e ti è anche andata bene (nb: dovresti scoutare dopo depot o dopo rax) ma in ogni caso non l'hai fatto con cognizione di causa (ad es. non hai controllato entrambi i gas)

- L'SCV in patrol alla rampa è inutile, capisco la paura di cannon rush ma se scouti la base avversaria vedrai che la paura se ne va. Lo fai anche su Scrap Station dove serve un minuto per arrivare da base a base...

- Non hai preso la XelNaga e non hai seguito i movimenti avversari (ad es. con un marine fuori la rampa)

Lettura della partita:

- hai ingaggiato 3 volte, di cui 2 consecutive, con una forza inferiore di 20-30 supply sulla rampa avversaria (che è il posto peggiore causa sentry)... uno scan prima di attaccare ti avrebbe fatto desistere

- quando hai fatto uno scan, hai visto robo bay, e non hai reagito. Deve scattarti una molla in testa... robo bay = colosso = viking subito

Secondo replay... vado più spedito per non ripetere i punti di prima:

- meglio di prima come macro ma sempre indietro rispetto al Toss

- scoutato tardi ecc ecc.... vedi produzione da 3 gate (nb:lui non sa cosa siano i warpgate), 3 zeloti e un gas. La tua reazione? Officina bellica e torretta :stordita:, cose avessi scoutato Stargate o Dark Shrine.

- espansione tardiva ma diciamo che è ok in bronzo. Il problema è.... trasferisci TUTTI gli SCV dalla main alla natural, compresi quelli sui gas. Perché? :stordita:

- vedi Colosso, reazione? nessuna

- di nuovo, hai chiaramente perso lo scontro.... e ri-attacchi in inferiorità numerica, con la composizione sbagliata e indietro di upgrade (non hai neanche scudi e stimpack...). Riperdi. E riattacchi. Riperdi! E riattacchi! :confused:
A 26 minuti ri-ri-ri-attacchi... lui ha colossi, DT, fenici, zeloti con charge, upgrade 2/2... tu hai 20 marine 1/1 senza scudo e una serie di carri parcheggiati a casa

- nello scontro decisivo c'è un po' di tutto.... sei indietro di upgrade, non hai viking, a casa hai lasciato 4 carri + 2 bunker pieni, hai 2 Thor ma decidi di stimmare lasciandoli così indietro, non hai rilevatori per i DT, decidi di fare focus fire su un Colosso con tutta la fanteria e perdi tutto senza neanche notarlo.

- non ti sei espanso... GG

Beelzebub
16-06-2011, 08:49
Primo replay: (premetto che il tuo avversario sembra essere abbastanza più bravo di te)

Hai perso per i problemi più diffusi nelle leghe inferiori: bad macro, poco scouting / control map e incapacità di leggere gli scontri e la partita nel complesso. Tre fattori connessi tra loro.

Sul primo punto:

- devi rivedere la tua apertura: fai depot a 11 mentre dovresti farlo a 10, fai gas prima della caserma senza che sia necessario ecc.

- il tuo avversario ha avuto un vantaggio economico di una decina di lavoratori per tutta la partita, in più hai preso subito 2 gas (hai sempre avuto pochi minerali e tanto gas) sia nella main che all'espansione

- sei rimasto indietro di truppe, tech e upgrade

Scout / map control:

- hai scoutato per la prima volta a 5 minuti, e ti è anche andata bene (nb: dovresti scoutare dopo depot o dopo rax) ma in ogni caso non l'hai fatto con cognizione di causa (ad es. non hai controllato entrambi i gas)

- L'SCV in patrol alla rampa è inutile, capisco la paura di cannon rush ma se scouti la base avversaria vedrai che la paura se ne va. Lo fai anche su Scrap Station dove serve un minuto per arrivare da base a base...

- Non hai preso la XelNaga e non hai seguito i movimenti avversari (ad es. con un marine fuori la rampa)

Lettura della partita:

- hai ingaggiato 3 volte, di cui 2 consecutive, con una forza inferiore di 20-30 supply sulla rampa avversaria (che è il posto peggiore causa sentry)... uno scan prima di attaccare ti avrebbe fatto desistere

- quando hai fatto uno scan, hai visto robo bay, e non hai reagito. Deve scattarti una molla in testa... robo bay = colosso = viking subito

Secondo replay... vado più spedito per non ripetere i punti di prima:

- meglio di prima come macro ma sempre indietro rispetto al Toss

- scoutato tardi ecc ecc.... vedi produzione da 3 gate (nb:lui non sa cosa siano i warpgate), 3 zeloti e un gas. La tua reazione? Officina bellica e torretta :stordita:, cose avessi scoutato Stargate o Dark Shrine.

- espansione tardiva ma diciamo che è ok in bronzo. Il problema è.... trasferisci TUTTI gli SCV dalla main alla natural, compresi quelli sui gas. Perché? :stordita:

- vedi Colosso, reazione? nessuna

- di nuovo, hai chiaramente perso lo scontro.... e ri-attacchi in inferiorità numerica, con la composizione sbagliata e indietro di upgrade (non hai neanche scudi e stimpack...). Riperdi. E riattacchi. Riperdi! E riattacchi! :confused:
A 26 minuti ri-ri-ri-attacchi... lui ha colossi, DT, fenici, zeloti con charge, upgrade 2/2... tu hai 20 marine 1/1 senza scudo e una serie di carri parcheggiati a casa

- nello scontro decisivo c'è un po' di tutto.... sei indietro di upgrade, non hai viking, a casa hai lasciato 4 carri + 2 bunker pieni, hai 2 Thor ma decidi di stimmare lasciandoli così indietro, non hai rilevatori per i DT, decidi di fare focus fire su un Colosso con tutta la fanteria e perdi tutto senza neanche notarlo.

- non ti sei espanso... GG
Innanzitutto ti ringrazio per aver dato un'occhiata ai replay... :stordita:

Le critiche che mi hai fatto sono tutte giustissime, il punto è che a bocce ferme lo so che sbaglio, ma durante il gioco mi incasino come niente... :D Tipo, quando ho spostato tutti gli scv, mica era intenzionale, nella fretta ho selezionato a caso e li ho mandati di là... :D

Per quanto riguarda i reiterati attacchi suicidi, i lproblema è che contro Toss ho il terrore di lasciar passare troppo tempo senza attaccare dando modo all'avversario di raggiungere la massa critica di unità oltre la quale è gg a prescindere dal numero delle mie unità... Tipo, se fa mass void è finita, non importa cosa faccia io... Se fa mass stalker, idem... Quindi attaccando ripetutamente e regolarmente speravo di impedirgli di massare, il problema è che anche avendo un esercito 1:1 perdo inevitabilmente.

Questo non mi succede se gioco vs Terran o Zerg... per carità, sbaglio anche lì, ma gioco sicuramente meglio, sia come macro che come micro, e soprattutto mi espando prima, tecco e ricerco potenziamenti.

Contro Protoss vado nel pallone, ho paura di tutto, dai cheese ai drop ai DT (spesso mi capita di trovarmeli in base senza che nella sua ci sia l'altare perchè lo costruisce in posti impensabili) al mass-qualcosa... :cry:

Discorso "reazioni": giustissimo, ma anche lì, ho i lproblema di cui parlavo ieri con Voodoo: vedo Colossi, faccio Viking, e... me li sega con gli Stalker che si frappongono tra i Viking e i Colossi. E vista la mia scarsezza, o micro i viking senza farmeli distruggere, o macro tecco produco ecc... Quindi non sapendo usare bene le unità che mi servono, vedo i viking come uno "spreco", nel senso che già so che no nriuscirò a distruggergli i colossi prima che questi mi abbiano incenerito le truppe...

Ieri però sono riuscito a vincere una partita, stasera posto il replay così mi dici se ho giocato meglio io o se era una pippa immonda l'avversario... :sofico:

Lupin 86
16-06-2011, 09:07
Discorso "reazioni": giustissimo, ma anche lì, ho i lproblema di cui parlavo ieri con Voodoo: vedo Colossi, faccio Viking, e... me li sega con gli Stalker che si frappongono tra i Viking e i Colossi. E vista la mia scarsezza, o micro i viking senza farmeli distruggere, o macro tecco produco ecc... Quindi non sapendo usare bene le unità che mi servono, vedo i viking come uno "spreco", nel senso che già so che no nriuscirò a distruggergli i colossi prima che questi mi abbiano incenerito le truppe...

mm.. diciamo che gia parti male (psicologicamente, intendo :asd:);

sembrerà banale ma, hai 2 modi per sopravvivere a questa situazione: o impari a micrare (col tempo, certamente..nessuno nasce "imparato":D ) o cerchi di sopperire a questa mancanza con la macro (se ha 2 colossi e te hai 40 marine, probabilmente anche se lui ha il tuo counter riesci a spuntarla lo stesso :) )

khayn88
16-06-2011, 09:08
ovviamente molto dipende dalla poca esperienza.. ora nn so quante partite tu abbia cmq guardati tanti game commentati su youtube. spero tu capisca un po di inglese ;D e nu altra cosa.. nn mandare mai più di un scv a seguire il suo scout.. è tra le altre una delle peggiori cose che puoi fare.. cmq inoltre guardarti molti replay di gente non tanto sopra al tuo livello, non pro per intenderci e studiare il loro metodo di hotkeys e gestione.. guardare i replay con la visione soggettiva di un giocatore solo aiuta moltissimo.. purtroppo nn c'è molto da fare questo è un gioco che richiede tanta pratica per automatizzare i meccanismi.. da qui nn si scappa. E ricordati meglio una solida difesa che un attacco mal fatto lasciando la base sguarnita.. le partite soprattutto a quei livelli si vincono anche difendendo+counter.

p.s se vuoi tenerlo sotto scacco con attacchi continui devi cercare di farli mirati non mandando un piccolo gruppo contro la sua main army che verrà sdrumato ancora prima di prendere posizione :)

Ilpolitico
16-06-2011, 09:20
mm.. diciamo che gia parti male (psicologicamente, intendo :asd:);

sembrerà banale ma, hai 2 modi per sopravvivere a questa situazione: o impari a micrare (col tempo, certamente..nessuno nasce "imparato":D ) o cerchi di sopperire a questa mancanza con la macro (se ha 2 colossi e te hai 40 marine, probabilmente anche se lui ha il tuo counter riesci a spuntarla lo stesso :) )

potrebbe avere anche svariati devastatori! che potenziati, benchè bio, danno parecchio prurito alle unità TOSS, compreso i colossi! E come tempi di addestramento e potenziamento, sono molto convenienti contro toss. Se ci alleghi qualche marines per le unità aree e appena puoi sforni medicav secondo il mio parere (da nubbino) un pò di fastidio glie lo dai eccome.

len
16-06-2011, 09:24
Raga, visto che è un pò che non gioco (ho finito la prima stagione con circa 320 vittorie e 290 sconfitte usando solo terran in 1vs1 in lega argento) e vorrei ricominciare provando anche le altre razze, mi consigliate qualche guida in rete che mi renda più facile il compito?

Grazie ;)

Lupin 86
16-06-2011, 09:40
potrebbe avere anche svariati devastatori! che potenziati, benchè bio, danno parecchio prurito alle unità TOSS, compreso i colossi! E come tempi di addestramento e potenziamento, sono molto convenienti contro toss. Se ci alleghi qualche marines per le unità aree e appena puoi sforni medicav secondo il mio parere (da nubbino) un pò di fastidio glie lo dai eccome.

sisi, sicuramente.. è solo che non mi ero messo a fare la lista esatta dei counter per ogni unità protoss (anche perchè penso che li conosca :D)

era solo un esempio per spiegare che puoi sopperire alla qualità con la quantità (almeno nelle basse leghe).

ezekiel22
16-06-2011, 09:46

Ho guardato solo il primo replay e, in aggiunta a quanto stato già detto... mi spieghi perchè hai sparato 2 EMP sumultanei alla cieca nel primo attacco sopra la rampa toss, non sapendo minimamente se vi fossero le unità o meno ? (e più che colpire l'observer "a culo" non vi sono stati altri effetti) ... :asd:

TRUTEN
16-06-2011, 10:09
ma vero?Minchia warcraft3 ci ho perso il sonno all'epoca, un rts sarebbe spettacolare, sperem.

Yes.
Praticamente chiesero ad uno sviluppatore le modalitá di rilascio di Starcraft 2 e questi rispose che sarebbe stato rilasciato ad episodi, sistema che avrebbero utilizzato anche con i futuri giochi, come Warcraft 4 a cui stavano lavorando. :asd:
Tutto questo al Blizzcon 2008 quindi presumo una vera presentazione nel 2012 dato che a questo Blizzcon ci sarebbe troppa roba: Heart of the Swarm da presentare per bene, dire qualcosa di Diablo 3 (beta e/o relase date) ed immagino che qualcosa di Wow ci sia sempre.

TRUTEN
16-06-2011, 10:10
era solo un esempio per spiegare che puoi sopperire alla qualità con la quantità (almeno nelle basse leghe).

Solo nelle basse leghe? :asd:

PhoEniX-VooDoo
16-06-2011, 10:11
Contro Protoss vado nel pallone, ho paura di tutto, dai cheese ai drop ai DT (spesso mi capita di trovarmeli in base senza che nella sua ci sia l'altare perchè lo costruisce in posti impensabili) al mass-qualcosa... :cry:

si ma devi partire dal idea che giochi contro un bronzo non whiteRa :D
cosa vuoi che faccia.. :ciapet:

io poi non ho visto i replay, ma se le risore che ha ispeso per le unità mandate al macello le usavi per drop su minerali e harass vario (come ti suggerivo ieri) avresti avuto sicuramente maggiori vantaggi, poichè prima di tutto gli tocca muovere il main (o parte) attraverso le strutture ecc e tu intento stai smacullando sonde e poi psicologicamente prende paura e si aspetta atri harass, quindi spende risorse per difese ecc.

invece se lui parcheggia il main fuori dalla natural e tu a intervalli gli mandi un gruppetto di poveri marine per "diturbarlo" stai fresco :D

Turin
16-06-2011, 10:18
Innanzitutto ti ringrazio per aver dato un'occhiata ai replay... :stordita:

Le critiche che mi hai fatto sono tutte giustissime, il punto è che a bocce ferme lo so che sbaglio, ma durante il gioco mi incasino come niente... :D Tipo, quando ho spostato tutti gli scv, mica era intenzionale, nella fretta ho selezionato a caso e li ho mandati di là... :D

Per quanto riguarda i reiterati attacchi suicidi, i lproblema è che contro Toss ho il terrore di lasciar passare troppo tempo senza attaccare dando modo all'avversario di raggiungere la massa critica di unità oltre la quale è gg a prescindere dal numero delle mie unità... Tipo, se fa mass void è finita, non importa cosa faccia io... Se fa mass stalker, idem... Quindi attaccando ripetutamente e regolarmente speravo di impedirgli di massare, il problema è che anche avendo un esercito 1:1 perdo inevitabilmente.

Questo non mi succede se gioco vs Terran o Zerg... per carità, sbaglio anche lì, ma gioco sicuramente meglio, sia come macro che come micro, e soprattutto mi espando prima, tecco e ricerco potenziamenti.

Ieri però sono riuscito a vincere una partita, stasera posto il replay così mi dici se ho giocato meglio io o se era una pippa immonda l'avversario... :sofico:

Non pensarci neanche alla "massa critica", è una paura che ti rovina la partita. Se l'avversario ha mass void e tu non hai mass viking è colpa tua, se ha mass stalker e tu non hai mass marauder è colpa tua (per inciso, al tuo livello potresti fare solo marauder e viking e vincerle tutte).
Se vuoi fare tanti piccoli attacchi FAI DROP, non buttare truppe al macello. L'esercito protoss è estremamente sinergico, se lo costringi a dividersi hai vita facile.

Ti ripeto, devi leggere la partita... se perdi il primo scontro devi riorganizzarti, ripartire a testa bassa ti manderà ancora più indietro. Non giudicare i viking da quello che vedi in queste partite... se sei indietro di 20 supply non puoi trarre conclusioni se non sulla tua macro.

Affina la tua apertura e poi lavora tanto sulla macro, devi avere sempre un scv in produzione ed espanderti appena saturi la base.

khayn88
16-06-2011, 10:25
turin come ti chiami in game?

lupennino
16-06-2011, 10:28

atttilaaa flaggello dddi dddio.

Beelzebub
16-06-2011, 10:39
si ma devi partire dal idea che giochi contro un bronzo non whiteRa :D
cosa vuoi che faccia.. :ciapet:

io poi non ho visto i replay, ma se le risore che ha ispeso per le unità mandate al macello le usavi per drop su minerali e harass vario (come ti suggerivo ieri) avresti avuto sicuramente maggiori vantaggi, poichè prima di tutto gli tocca muovere il main (o parte) attraverso le strutture ecc e tu intento stai smacullando sonde e poi psicologicamente prende paura e si aspetta atri harass, quindi spende risorse per difese ecc.

invece se lui parcheggia il main fuori dalla natural e tu a intervalli gli mandi un gruppetto di poveri marine per "diturbarlo" stai fresco :D
Riesci sempre a strapparmi una risata... :asd:

E' vero, l'harass è particolarmente efficace, ieri ho vinto proprio facendo così! :D

Non pensarci neanche alla "massa critica", è una paura che ti rovina la partita. Se l'avversario ha mass void e tu non hai mass viking è colpa tua, se ha mass stalker e tu non hai mass marauder è colpa tua (per inciso, al tuo livello potresti fare solo marauder e viking e vincerle tutte).
Se vuoi fare tanti piccoli attacchi FAI DROP, non buttare truppe al macello. L'esercito protoss è estremamente sinergico, se lo costringi a dividersi hai vita facile.

Ti ripeto, devi leggere la partita... se perdi il primo scontro devi riorganizzarti, ripartire a testa bassa ti manderà ancora più indietro. Non giudicare i viking da quello che vedi in queste partite... se sei indietro di 20 supply non puoi trarre conclusioni se non sulla tua macro.

Affina la tua apertura e poi lavora tanto sulla macro, devi avere sempre un scv in produzione ed espanderti appena saturi la base.

Ok, capito, cambio radicalmente tattica, miglioro l'apertura e macro a stecca espandendomi prima e ricercando i vari tech/potenziamenti.

Ricevuto, oggi metterò in pratica! :D Grazie mille per i preziosissimi consigli! ;)

Ah, mi stavo dimenticando: ieri sera ho fatto una partita con TearsDuct... :stordita: Avevamo praticamente vinto, solo che al momento culmine della partita a Tears è caduta la connessioneee!!! :eek: :cry:

Io che fino a quel momento avevo fatto mass marines+tank+medivac e qualche raven mi sono scontrato con degli high templar che mi hanno massacrato e i thor dell'altro hanno fatto il resto... :( Peccato perchè la partita è stata bella e fino a quel momento avevamo dominato, soprattutto Tears...

x.vegeth.x
16-06-2011, 10:43
almeno nelle basse leghe

questa è una cosa che leggo spessissimo e che continua a non piacermi. forse dipende dalla persona, ma io do per scontato che chi gioca non voglia rimanere "nelle basse leghe" a vita...io almeno non voglio...per cui non è forse sbagliato fossilizzarsi su uno stile di gioco che ti fornisce un margine di crescita minimo?

io ho iniziato stamattina una completa rivisitazione (ma diciamo pure rivoluzione) del mio stile di gioco. dopo aver concluso che stavo migliorando troppo lentamente (2 mesi e mezzo (per quanto incostanti nel tempo dedicatoci) di bronzo...ormai argento visto che l'ultima decina di match l'ho disputata contro argenti, anche top, con una buona percentuale di vittorie) ho deciso di prendermi una settimana circa di pausa dalla ladder, periodo in cui ho sfruttato il tempo che solitamente dedico al gioco per guardare streaming, replay e video. in particolare mi hanno colpito i day 9 daily.

mi sono soffermato su ciò che dice sui video sulle meccaniche (252 e 257, mi rimane da vedere la 261) e ho notato che molte delle cose che dice, non le faccio...in particolare il tapping...l'idea di controllare la macro mentre si combatte o si scouta (mentre si micra insomma) tramite il tapping, lanciare continue occhiate alla minimappa mentre si macra e anche mentre si combatte...ho quindi deciso di riadattare il mio stile inserendo questi accorgimenti.

il mio gioco sostanzialmente consisteva nell'avere una più o meno vaga idea della build order da seguire (ultimamente avevo discretamente padroneggiato la 4 gate), mandare uno scout a fare un controllo sommario e controllandolo principalmente tramite la minimappa. magari mi accorgevo di un protoss cheese o di un 6 pool tramite esso, ma nulla di più...magari riuscivo a fare costruire al primo scout il proxy pylon se l'avversario non gli dava troppo peso. sostanzialmente il mio sguardo per i primi 5 minuti stava nella mia base, per avere controllo visivo su quando chronoboostare, quando finiscono gli edifici, quando produrre unità...e se mi capitava di indugiare un po troppo nello scouting, fisso che rimanevo indietro con la bo. la minimappa la guardavo quando capitava...discretamente spesso, ma non sempre. idem i psi.

guardando la 252 e la 257, sostanzialmente ho pensato a quelli di day9 come ottimi suggerimenti, che mi avrebbero sicuramente aiutato a migliorare parecchio il mio gioco, e che mi sarebbe bastata un minimo di pratica per riorganizzarmi i gruppi di controllo e costringermi a pensare a tapping macro e minimappa...invece è un inferno!

i gruppi di controllo che usavo non vanno bene, non si sposano con l'idea del tapping (stargate/robo sempre negli ultimi numeri, usati cliccando l'icona del gruppo e mai con la tastiera, nessun gruppo per edifici come forge e council, nessun gruppo per i gate "perchè tanto tra pochi minuti ho la w") e già questo basta a distruggere il mio senso di orientamento. semplicemente le mie dita non sanno più dove andare. non riesco a fare tapping mentre scouto perchè fisso che sposto il really point degli edifici che controllo al posto di muovere lo scout :doh: insomma, vengo solo da 2 ore di esercitazione (mi alleno ovviamente in off contro ia easy e non in ladder :asd:) ma ho già capito che sarà dura riacquistare da capo tutti quegli automatismi.

arrivando al punto...probabilmente mi sarebbe bastato continuare a perfezionare il mio gioco a istinto per arrivare in gold...ma quanto tempo avrebbe richiesto? e dopo quanto altro margine di miglioramento avrei avuto? non è forse meglio abituarsi da subito a meccaniche buone e consolidate?

(@lupin: non ce l'ho con te, ti ho solo sfruttato come pretesto per quello che al 90% è un monologo e una riflessione personale :D )

P.S chiedo anche ai giocatori più esperti, e che mettono in pratica quello che sto cercando di imparare a fare, quali gruppi di controllo usano e come/se li cambiano nel corso del gioco. in particolare a chi gioca protoss, ma non solo. dopo 2 ore di esercitazioni non ho ancora deciso nulla :help:

TearsDuct
16-06-2011, 10:50
Ah, mi stavo dimenticando: ieri sera ho fatto una partita con TearsDuct... :stordita: Avevamo praticamente vinto, solo che al momento culmine della partita a Tears è caduta la connessioneee!!! :eek: :cry:

Io che fino a quel momento avevo fatto mass marines+tank+medivac e qualche raven mi sono scontrato con degli high templar che mi hanno massacrato e i thor dell'altro hanno fatto il resto... :( Peccato perchè la partita è stata bella e fino a quel momento avevamo dominato, soprattutto Tears...

Quando ho visto la lucina del router rossa ho bestemmiato in aramaico antico :cry: :sofico:
Vabè ci rifaremo :D

Ieri sono stato promosso in silver 1vs1 per la prima volta XD :ciapet:

Beelzebub
16-06-2011, 10:57
Quando ho visto la lucina del router rossa ho bestemmiato in aramaico antico :cry: :sofico:
Vabè ci rifaremo :D

Ieri sono stato promosso in silver 1vs1 per la prima volta XD :ciapet:
Non dirmi niente... ero inebetito davanti al countdown pregando che fosse solo un lag... :sofico:

Comunque oh, era partito come un rush ed è diventato... boh, un pò di tutto, il terran l'ho fatto impazzire con drop e torrette dei raven... :sofico: Stasera dovrei esserci ma non così tardi, penso per le 23 e al massimo un'oretta...

Turin
16-06-2011, 11:09
BigG - 564

P.S chiedo anche ai giocatori più esperti, e che mettono in pratica quello che sto cercando di imparare a fare, quali gruppi di controllo usano e come/se li cambiano nel corso del gioco. in particolare a chi gioca protoss, ma non solo. dopo 2 ore di esercitazioni non ho ancora deciso nulla :help:
Non sono un giocatore esperto, sono un mancino che usa le hotkey standard e la scelta di alcuni gruppi dipende dal fatto che ogni tanto gioco random... quindi quello che dico io conta poco.

Comunque, prima di tutto dipende dalle hotkey che usi. Se usi la configurazione standard ad es. vorrai bindare i nexus a 4 o 5 perché subito sotto hai la lettera E (probE). Se hai la griglia è diverso.

Io uso:

1-2 e talvolta 3: esercito. Tipicamente 1 è il grosso dell'esercito (che poi giro usando TAB), 2 è un qualsiasi gruppo da harassment oppure high templar oppure observer aggiuntivo, 3 idem se necessario.
Ad inizio partita, 1 e 2 è la sonda per scoutare.

4: gateway ad inizio partita... perché le unità del gate si producono con ZSE che sono in fila sotto al 4. Poi quando ho warpgate (W), 4 diventa robo e/o starport. L'immortale l'ho assegnato alla R che è lì sotto.

5: tutti i Nexus (nexi?)

6-8: mai usati

9: l'ultima struttura tech costruita e che devo controllare solo ogni tanto... ad es. Cibernetics o Council che devo solo chronoboostare.

10: forgia o doppia forgia

khayn88
16-06-2011, 11:18
Ok, capito, cambio radicalmente tattica, miglioro l'apertura e macro a stecca espandendomi prima e ricercando i vari tech/potenziamenti.

Ricevuto, oggi metterò in pratica! :D Grazie mille per i preziosissimi consigli! ;)

hai guardato i replay che ti ho postato?

stase ne posto uno di una partita che ho giocato vs zerg master che ho perso nonostante ritenga sia stata tra le mie migliori performance! ma che è molto educativa

Ilpolitico
16-06-2011, 11:19
io uso terran. però non fo una gran mappatura. Più che altro mappo le strutture in modo da non impicciarmi con l'esercito.

1. SCV per lo scout! cosi lo seguo meglio nei primi 3 o 4 minuti
1 BIS. esercito grosso
2. per le unità supplementari
3. raven (cosi selezioni 1/2 e posso dare di stimpack! se il raven è con l'altro esercito non ho lo stimpack sott'occhio)

4. generalmente vuoto! devo lasciarmi uno spazio libero per non far confusione.

5. caserme quando quando faccio la 3a exp, se la faccio!

6. basi spaziali (non mi ricordo il nome della struttura con cui si creano le navette :D )
7. fabbriche
8. caserme

9. Base principale.
0. la prima exp!

magari non è una mappatura linearissima, ma mi permette di non far confusione mentale e avere ad ogni modo sempre le unità in produzione! e so sempre che tale strututtura sta li!

Lupin 86
16-06-2011, 12:11
questa è una cosa che leggo spessissimo e che continua a non piacermi. forse dipende dalla persona, ma io do per scontato che chi gioca non voglia rimanere "nelle basse leghe" a vita...io almeno non voglio...per cui non è forse sbagliato fossilizzarsi su uno stile di gioco che ti fornisce un margine di crescita minimo?

non mi sono spiegato: è che ci sono MOLTE cose da imparare, quindi tanto vale imparare dalle basi; non ho mai detto che una volta imparato quello, basta, finito li, puoi anche smettere di imparare:D
la partenza è la macro, (di pari passo con lo scout) e quello era solo un esempio x cominciare.. puoi avere anche il counter perfetto dovuto allo scout e ad una micro eccellente, ma se l'avversario ha 10 volte le tue unità non hai scampo (a parte colossi vs fenici, ma vabbè :asd:)

(@lupin: non ce l'ho con te, ti ho solo sfruttato come pretesto per quello che al 90% è un monologo e una riflessione personale :D )

figurati, si fa per ragionare ;)
in realtà ti sto maledicendo da 15 minuti :ciapet:

PhoEniX-VooDoo
16-06-2011, 12:57
io uso terran. però non fo una gran mappatura. Più che altro mappo le strutture in modo da non impicciarmi con l'esercito.

1. SCV per lo scout! cosi lo seguo meglio nei primi 3 o 4 minuti
1 BIS. esercito grosso
2. per le unità supplementari
3. raven (cosi selezioni 1/2 e posso dare di stimpack! se il raven è con l'altro esercito non ho lo stimpack sott'occhio)

4. generalmente vuoto! devo lasciarmi uno spazio libero per non far confusione.

5. caserme quando quando faccio la 3a exp, se la faccio!

6. basi spaziali (non mi ricordo il nome della struttura con cui si creano le navette :D )
7. fabbriche
8. caserme

9. Base principale.
0. la prima exp!

magari non è una mappatura linearissima, ma mi permette di non far confusione mentale e avere ad ogni modo sempre le unità in produzione! e so sempre che tale strututtura sta li!

bhe, una mappatura delle hotkey è qualcosa di molto personale quindi non credo ne esista una sbagliata e una giusta, però è interessante confrontarsi.

Quello che potrei dirti è che forse non è il massimo avere una mappatura rivolta ad una specifica build; secondo me i tasti devono essere mappati in modo che il tuo cervello crei l'automatismo, non in modo che il tuo cervello debba dire "aspetta, allora sto facendo la build XY allora la rax è li, altrimenti cippa". No, nel tuo cervello deve essere granitico: struttura <-> tasto, anche se Lupin 86 travestito da Joey ti sveglia alle 3 di notte e ti chiede a quale hotkey hai associata la fabbrica :O :O

Io personalmente uso la seguente

1. Centro di comando (a cui man mano aggiungo le exp)
2. Caserma/e
3. Esercito
4. Porto spaziale /i
5. Fabbrica /che

il punto "debole" è ovviamente un solo tasto per l'esercito; non ci metterei molto a spostare starport e fabbrica su di uno, ma per ora mi trovo bene anche così.

Poi so a memoria anche tutte key delle unità e le principali funzioni per la micro.
In questo modo ad es. mentre mi muovo faccio SCV, truppe ecc.
Molto importante anche la funzione della doppia pressione, oramai e rarissimo che usi il mouse sulla minimap, ma sempre doppia pressione sul tasto per spostarmi da una zona all'altra.

x.vegeth.x: è assolutamente giusto prendere le buone abitudini fin da subito, ma è quasi impossibile padroneggiarle in tempi brevi.
Per questo si usa dire "a quei livelli", perchè ad ogni livello ci sono delle cose che devi sapere ed altre che puoi considerare facoltative. Sta a te fare di volta in volta il salto "qualitativo"..

Lupin 86
16-06-2011, 13:09
anche se Lupin 86 travestito da Joey ti sveglia alle 3 di notte e ti chiede a quale hotkey hai associata la fabbrica :O :O

ma :asd:? che ho fatto di male ora?:D

'sto thread sta diventando come quello di left4dead :asd:

PhoEniX-VooDoo
16-06-2011, 13:24
era per fargli capire bene :D :D

Beelzebub
16-06-2011, 13:38
Ma voi vi trovate meglio ad assegnare ad ogni gruppo di unità una hotkey oppure fate gruppone e switchate col tab? Io spesso mi incasino nel "ciclo"...

PhoEniX-VooDoo
16-06-2011, 13:44
Ma voi vi trovate meglio ad assegnare ad ogni gruppo di unità una hotkey oppure fate gruppone e switchate col tab? Io spesso mi incasino nel "ciclo"...

io gruppone, poi tabbo subito fino alla proprietà che mi interessa (per esempio quella dei carri, mi muovo e li metto in siege, poi ripremo il tasto del gruppone così ho accesso alla fanteria (stim..).

sarebbe meglio 2 gruppi cmq, almeno in teoria..
poi non è che abbia una micro paurosa, almeno non nelle dita, perchè in testa dopo 9 miliardi di replay so bene cosa dovrei fare.. ma tra saperlo e farlo .. :sofico:

Ilpolitico
16-06-2011, 13:45
........
Quello che potrei dirti è che forse non è il massimo avere una mappatura rivolta ad una specifica build; secondo me i tasti devono essere mappati in modo che il tuo cervello crei l'automatismo, non in modo che il tuo cervello debba dire "aspetta, allora sto facendo la build XY allora la rax è li, altrimenti cippa". No, nel tuo cervello deve essere granitico: struttura <-> tasto, anche se Lupin 86 travestito da Joey ti sveglia alle 3 di notte e ti chiede a quale hotkey hai associata la fabbrica :O :O
..

a me associare una specifica hotkey a determinate build sta comodo! cosi ho sempre sotto controllo quello che ho fatto e che avevo intenzione di fare! :)

la trovo piuttosto naturale!

PhoEniX-VooDoo
16-06-2011, 13:50
a me associare una specifica hotkey a determinate build sta comodo! cosi ho sempre sotto controllo quello che ho fatto e che avevo intenzione di fare! :)

la trovo piuttosto naturale!

come fa essere naturale imparare n hotkey invece di una? :D
e se devi adattarti? una build di partenza non è sempre vincente..

khayn88
16-06-2011, 13:52
la fanteria è sempre meglio tenerla separata dal air.. in questo modo potete stimpare e micrare con le navette che continuano a curare dalle retrovie senza entrare completamente in mischia.. e idem per i vikings che conviene sempre farli attaccare dai lati