View Full Version : [HWVintage] Retrogaming avanti tutta
Murakami
28-02-2006, 17:38
:eek: 3-4 frame al secondo: che razza di ciabatta di VGA... :eek:
conan_75
28-02-2006, 20:05
:eek: 3-4 frame al secondo: che razza di ciabatta di VGA... :eek:
Ti lascia il tempo di visionare la qualità della scena :D
configurazione di prova:
P2 400mzh su QDI brillanceX IS, 256mb di ram. S.O winXP
matrox g100: 4,425 fps a X:BtF con driver di XP
matrox g100: 3,962 fps a X:BtF con driver preso dal sito matrox l'ultimo x la g100 :confused:
matrox mystique PCI (MGA 1064) 3,691 con driver di XP
appena avro' un po di tempo in + faro' una cosa +ordinata caricando pure win98! ho un bel po di vecchie vga dentro! ;)
Credo che winXp non sia la piattaforma ideale per testare certe schede... anzi mi stupisco pure che siano supportate...
penso che su win98 si riesca a strappare decisamente qualche frame in più
SirioU77
28-02-2006, 22:21
Credo che winXp non sia la piattaforma ideale per testare certe schede... anzi mi stupisco pure che siano supportate...
penso che su win98 si riesca a strappare decisamente qualche frame in più
sul fatto che non sia adatto ti do ragione, ma non x il supporto hardware , ma x il supporto software (giochi/test).
ste schede sono supportate alla grande, il winxp ha molti driver integrati e ti assicuro che certe volte mi sono partite schede molto vecchie, tipo quelle audio, delle quali non trovavo proprio i driver x win98!
cmq come ho scritto sopra..quella era uan configurazione di fortuna, rifaro' i test con altro hardware ed il mitico win98SE :)
SirioU77
01-03-2006, 01:52
mi correggo quello di forsaken funge sono i link 4 , 7 e 8 che non vanno!
cmq mi sono scaricato Rolling demo di X:BtF
ed ho iniziato ad eseguire alcuni test:
al momento sono provvisori (specialmente la configurazione di prova)
cmq;
configurazione di prova:
P2 400mzh su QDI brillanceX IS, 256mb di ram. S.O winXP
matrox g100: 4,425 fps a X:BtF con driver di XP
matrox g100: 3,962 fps a X:BtF con driver preso dal sito matrox l'ultimo x la g100 :confused:
matrox mystique PCI (MGA 1064) 3,691 con driver di XP
appena avro' un po di tempo in + faro' una cosa +ordinata caricando pure win98! ho un bel po di vecchie vga dentro! ;)
aggiornamento:
config di prova: (sempre di fortuna)
P2 266mhz su una lucky star -64mb di ram - Wun98SE
Matrox g100 AGP 1x: 46.538 fps a X:BtF
ecco ora ci siamo, non so che aveva quel PC forse proprio winXP!
intanto ho trovato altre 2 piccole vga:
una sis 6338 da 8MB AGP, ed una ati rage mobility-p 8MB AGP!
p.s. cortesemnte mi date un link diretto x scaricare la demo di Forsaken? (abbiate pietà sto in gprs in attesa che mi riattivano alice)
aggiornamento:
config di prova: (sempre di fortuna)
P2 266mhz su una lucky star -64mb di ram - Wun98SE
Matrox g100 AGP 1x: 46.538 fps a X:BtF
ecco ora ci siamo, non so che aveva quel PC forse proprio winXP!
intanto ho trovato altre 2 piccole vga:
una sis 6338 da 8MB AGP, ed una ati rage mobility-p 8MB AGP!
p.s. cortesemnte mi date un link diretto x scaricare la demo di Forsaken? (abbiate pietà sto in gprs in attesa che mi riattivano alice)
Ecco il link:
http://www.gamerankings.com/itemrankings/launchnews.asp?newsid=130227
Ciao. :)
Ciao Max_R...beh che posso dire, sei super fornito per il retrogaming hardware, Murakami è ben fornito per il retrogaming software, entrambi siete di PD...collaborate no? :D
Pare che prima debba provare le mie buone intenzioni :D
Mi metto a lavorare su di uno dei muli per renderlo adatto alle prove...
Vi aggiorno un po' sui test che sto' facendo sulle vecchie schede video che posseggo. Ho gia' testato quasi tutte le schede, me ne mancano solo un paio con applicativi bench e giochi che si usavano in quei tempi quali
X rolling demo D3D
PC Player Benchmark D3D
D3D Test
Tirtanium D3D
GLQuake
Quake2
Impressioni di uso anche da Half Life e Turok ove possibile.
Le schede usate per i test che spero poter postare domani, sono le seguenti.
Trident 3DImage9750 4Mb AGP
S3 Virge DX PCI
S3 Trio3D 4MB AGP
ATI Rage IIC 4MB AGP
ATI EXPERT Rage Pro Turbo 8MB Sgram AGP
Matrox M3D 4MB PCI
Diamond Monster 3D 4MB Voodoo1
Diamond Monster II 3D 8MB Voodoo2
3DFX Voodoo3 3000 16MB AGP
Spero gradirete i numeri dei bench e le impressioni. :)
Murakami
08-03-2006, 10:12
Vi aggiorno un po' sui test che sto' facendo sulle vecchie schede video che posseggo. Ho gia' testato quasi tutte le schede, me ne mancano solo un paio con applicativi bench e giochi che si usavano in quei tempi quali
X rolling demo D3D
PC Player Benchmark D3D
D3D Test
Tirtanium D3D
GLQuake
Quake2
S3 Virge DX PCI
S3 Trio3D 4MB AGP
ATI Rage IIC 4MB AGP
Matrox M3D 4MB PCI
Vai e stupisci: sappi che sarò inflessibile nella valutazione del tuo operato... :O :Perfido:
Vai e stupisci: sappi che sarò inflessibile nella valutazione del tuo operato... :O :Perfido:
Eh eh, ok.. :):p
Piu che altro e' difficile trovare dei titoli che vadano bene per valutare tutte le schede.. alcune danno problemi in alcuni, altre in altri... mi ero scordato i nefausti accoppiamenti le schede, le api e i titoli dell'epoca. :D
X rolling demo D3D
PC Player Benchmark D3D
D3D Test
Tirtanium D3D
GLQuake
Quake2
S3 Virge DX PCI
S3 Trio3D 4MB AGP
ATI Rage IIC 4MB AGP
Matrox M3D 4MB PCI
Vai Simon82 sono davvero curioso di vedere i risultati... :read:
Murakami
08-03-2006, 11:11
Ragazzi, piccolo OT: ho appena finito "Star Trek Elite Force 2" e, secondo me, è un giocone! :eek:
Ho come l'impressione che, da quando è stato introdotto il bump mapping e tecniche simili, il progresso sulla qualità e risoluzione delle texture si sia un pò fermato: questo gioco ha delle texture fantastiche (sono, difatti, richiesti 128 mb di ram video), che non stonerebbero in un titolo odierno.
Altro aspetto interessante: la battaglia contro il boss finale prevede un combattimento contro un mostro che continua ad immergersi nella lava e ne spunta fuori in locazioni random...posso garantire che, grazie al sonoro EAX3 e l'uso delle cuffie, sono stato largamente facilitato nel capire dove questa bestia mi stava sbucando fuori, spesso alle spalle e lateralmente...gli algoritmi HRTF, per una volta, si sono rivelati efficaci nell'individuazione dell'ubicazione di un nemico, aggiungendo non solo enfasi all'audio del gioco ma anche un elemento tattico a livello di gameplay.
Ragazzi, piccolo OT: ho appena finito "Star Trek Elite Force 2" e, secondo me, è un giocone! :eek:
Ho come l'impressione che, da quando è stato introdotto il bump mapping e tecniche simili, il progresso sulla qualità e risoluzione delle texture si sia un pò fermato: questo gioco ha delle texture fantastiche (sono, difatti, richiesti 128 mb di ram video), che non stonerebbero in un titolo odierno.
Altro aspetto interessante: la battaglia contro il boss finale prevede un combattimento contro un mostro che continua ad immergersi nella lava e ne spunta fuori in locazioni random...posso garantire che, grazie al sonoro EAX3 e l'uso delle cuffie, sono stato largamente facilitato nel capire dove questa bestia mi stava sbucando fuori, spesso alle spalle e lateralmente...gli algoritmi HRTF, per una volta, si sono rivelati efficaci nell'individuazione dell'ubicazione di un nemico, aggiungendo non solo enfasi all'audio del gioco ma anche un elemento tattico a livello di gameplay.
In modo particolare, le tecniche di bump mapping e normal mapping hanno ridotto l'esigenza di crescita poligonale dei modeli, cosa che anche degli svantaggi... :fagiano:
Azz..ieri testavo la Voodoo2 e installando gli ultimi drivers me l'ha vista come V2 1000. Tutto gira ok ma non riesco a disabilitare il vsync e i frames sono limitati al valore del refresh. Stasera cerco un tool apposta e cosi'testo anche questo mostro di scheda...manchera' dopo la Voodoo3 e poi posto i risultati. ;)
Azz..ieri testavo la Voodoo2 e installando gli ultimi drivers me l'ha vista come V2 1000. Tutto gira ok ma non riesco a disabilitare il vsync e i frames sono limitati al valore del refresh. Stasera cerco un tool apposta e cosi'testo anche questo mostro di scheda...manchera' dopo la Voodoo3 e poi posto i risultati. ;)
E' normale che venga vista come V2 1000: all'uscita della Voodoo3 le Voodoo2 furono rimarchiate "Voodoo2 1000", in linea con gli altri nomi ("Voodoo3 2000", "Voodoo3 3000" e "Voodoo3 3500"). ;)
Siamo in attesa allora... :)
E' normale che venga vista come V2 1000: all'uscita della Voodoo3 le Voodoo2 furono rimarchiate "Voodoo2 1000", in linea con gli altri nomi ("Voodoo3 2000", "Voodoo3 3000" e "Voodoo3 3500"). ;)
Siamo in attesa allora... :)
Gia' mi ricordo la scatola rossastra.. ;)
Era una Voodoo2 in tutto e per tutto quindi.
L' ho finito con la 6000, dove girava esponenzialmente meglio rispetto una radeon 7500 con 128mb
Non servono grandi schede grafiche per fare un game memorabile, servono idee ;)
Allora... Il gioco testato è Forsaken... Sistema operativo Win98SE - VGA PCI
Sistema: LINK - Intel Pentium MMX 200 MHZ 64 MB Ram Simm/Edo su piastra madre chipset Intel 82430VX Clock di default per tutti i componenti.
Ho scelto questo sistema per la maggiore compatibilità con le schede pci che volevo testare... Magari i punteggi verranno alterati da colli di bottiglia ma almeno così sono stato tranquillo difatti con il Pentium 3 è stato un inferno.
Prima giornata test:
Matrox Mistique 220 Business 4 MB - Reference drivers 1677_412
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 29.92fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 28.63fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 30.64fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 28.54fsp
Matrox Millenium II 4 MB - Reference drivers w9x_433c
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 30.81fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 29.29fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 30.98fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 28.87fsp
3Dfx Voodoo 8 MB - Reference drivers vg-w9x-q3
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 48.05fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 44.89fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 47.23fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 42.96fsp
3Dfx Voodoo 2 12 MB - Reference drivers v2-w9x-dx7-retail-3.03.00
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 52.89fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 49.58fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 54.42fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 49.32fsp
3Dfx Voodoo Rush 8 MB single planar - Reference drivers vr-w9x-single-q3
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 32.90fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 28.54fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 33.25fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 26.60fsp
3Dfx Banshee 16 MB - Creative drivers 3dbb9xup
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 58.80ps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 53.05fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 61.12fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 52.13fsp
Murakami
09-03-2006, 16:13
Ma...è assurdo: la Millennium2 è andata più forte sul tuo P200 MMX che sul mio P3 933... :muro:
Cos'è il Voodoo 8 mb? Un Voodoo2? :confused:
No la scheda è una Voodoo Graphics accelerator tutta speciale ;) Riguardo alla Millenium II non so che dirti tranne che i risultati sono quelli che hai potuto vedere... Proverò anche la Mistique 220 Business... Nel frattempo stò facendo mille altre prove...
Ragazzi, il test durera' un pelo in piu'. Mi e' arrivata ora ora questa e mi sembra doveroso inserirla nelle prove... :D :cool: :read:
http://www.lovebenz.de/ebay/DSCF0022.JPG
Che bella e'??
Piccolo upgrade: aggiunte Rush e Mistique 220
Schede che non ho potuto provare: S3 Virge DX 1 MB ; Matrox Ultima/Impression ? MB :D ; S3 Trio 64V+ 2 MB
Piccolo upgrade: aggiunta 3Dfx Voodoo 2
Murakami
09-03-2006, 23:45
No la scheda è una Voodoo Graphics accelerator tutta speciale ;)
Mi linki qualcosa? Magari una fotina? Sapevo di Voodoo con 6 mb, ma 8... :mbe:
Murakami
09-03-2006, 23:49
Ragazzi, il test durera' un pelo in piu'. Mi e' arrivata ora ora questa e mi sembra doveroso inserirla nelle prove... :D :cool: :read:
http://www.lovebenz.de/ebay/DSCF0022.JPG
Che bella e'??
Bellissima: l'unico chip BGA con i contorni arrotondati... :p
Identica alla mia, tranne l'interfaccia (la mia è AGP): vediamo la differenza di prestazioni tra le due... :read:
Piccolo upgrade: aggiunta 3Dfx Banshee
Giornata conclusa si cambia sistema e si passa alle vga agp
Identica alla mia, tranne l'interfaccia (la mia è AGP): vediamo la differenza di prestazioni tra le due... :read:
;)
Gia' testate tutte.. :)
Ad oggi commenti e numeri dei bench. :cool:
Probabilmente le differenze saranno abbastanza significative con giochi con texture abbastanza dettagliate e/o a risoluzione elevate: queste schede montavano solo 4MB di RAM e alla risoluzione di 1024x768x16 con triple buffer rimane davvero poco spazio per le texture, che venivano storate nella RAM di sistema.
Con il bus AGP è notevolmente più veloce caricare le texture nella memoria della scheda (che se non ricordo male è AGP 1X, cus che ha 2 volte la bandwidth del PCI con in più il vantaggio di non essere condiviso).
Piccolo upgrade: aggiunta 3Dfx Banshee
La Banshee: grandissima scheda!
Avevo quella della ASUS (V3200), con 16MB di SGRAM (notare la G ;)) e dissipazione attiva... ;)
Piccolo OT: il "digital shodan" che hai come avatar mi ricorda qualcosa... ;)
La Banshee: grandissima scheda!
Avevo quella della ASUS (V3200), con 16MB di SGRAM (notare la G ;)) e dissipazione attiva... ;)
Piccolo OT: il "digital shodan" che hai come avatar mi ricorda qualcosa... ;)
Guarda i bench con la Banshee Pci mi hanno davvero stupito... Nel 2D fa veramente pena... Tanto da fare andare a scatti il primo Diablo :( Nel 3D supera la Voodoo 2! Certo forse a causa dei sopracitati colli di bottiglia ma ha ottenuto ottimi risultati! Peccato il poco spazio nel case... Niente Voodoo 2 in Sli...
Ora stò lavorando su di un pc per Agp... La scelta è ardua dato che la mia msi per P3 è un po' matta e la mia asus per Thunderbird ha lo slot Agp mezzo bruciato (l'ho sistemata ma non mi fiderei dei risultati)... La asus per Xp invece proprio l'ho demolita montando un dissipatore :(
He he he... Pensa che uno dei miei pc porta il tuo nome :D
Guarda i bench con la Banshee Pci mi hanno davvero stupito... Nel 2D fa veramente pena... Tanto da fare andare a scatti il primo Diablo :( Nel 3D supera la Voodoo 2! Certo forse a causa dei sopracitati colli di bottiglia ma ha ottenuto ottimi risultati! Peccato il poco spazio nel case... Niente Voodoo 2 in Sli...
Ora stò lavorando su di un pc per Agp... La scelta è ardua dato che la mia msi per P3 è un po' matta e la mia asus per Thunderbird ha lo slot Agp mezzo bruciato (l'ho sistemata ma non mi fiderei dei risultati)... La asus per Xp invece proprio l'ho demolita montando un dissipatore :(
He he he... Pensa che uno dei miei pc porta il tuo nome :D
Ciao,
eppure ricordo che la Banshee aveva un'accellerazione 2D davvero ottima! Accellerava infatti tutte le chiamate GDI (non ricordo se anche le chiamate GDI+).
Io avevo una Banshee AGP, ma non dovrebbe cambiare quasi nulla da una PCI.
E' abilitato il bus master sul bus PCI? In che slot l'hai montata?
Se ti è possibile montala anche su qualche sistema più nuovo... ;)
Nel 3D è superiore alla Voodoo2 nei giochi che non usano il multi-texture: in questi ultima la Voodoo2, forte delle 2 TMU e del bus complessivo verso la RAM a 192 bit, andava un buon 30% in più.
Nei giochi single-texture invece era la Banshee ad andare il 30% più veloce di una Voodoo2.
Se consideri che all'epoca quasi tutti i giochi erano single-texture, a parte Q2 e Unreal, la Banshee rimaneva un'ottima scheda.
Io ho una pci e tre agp magari faccio un confronto... La agp dev'essere un pò più veloce nel caricamento delle textures in memoria...
L'ho montata nello slot superiore! Ora vedo comunque di sistemare almeno uno dei muletti potenti... Purtroppo come ben sapete non c'è verso di montare schede sagge come le voodoo 3 / 4 / 5 su di un sistema che non ne supporta l'agp 2x...
Io ho una pci e tre agp magari faccio un confronto... La agp dev'essere un pò più veloce nel caricamento delle textures in memoria...
L'ho montata nello slot superiore! Ora vedo comunque di sistemare almeno uno dei muletti potenti... Purtroppo come ben sapete non c'è verso di montare schede sagge come le voodoo 3 / 4 / 5 su di un sistema che non ne supporta l'agp 2x...
Ad esempio sulla mia ASUS A7N8X-X compare un Everest che le modalita' supportate sono dalla 1X alla 8X... :confused:
Mi sembra un po' strano, non erano quelle con KT333 le uniche compatibili?
la voodoo 4 la puoi montare anche su slot 8x :)
http://www.falconfly.de/identify/Voodoo4_4500_AGP.jpg
:read:
Si lo so per via del singolo chip vsa100... Volevo fare un discorso generale senza andare nello specifico... Comunque la cosa è limitata alle V4 4500 di Stb che qualcuno non si azzardi a sacrificare una scheda così per tentare :D
Ciao Pandyno!
Ad esempio sulla mia ASUS A7N8X-X compare un Everest che le modalita' supportate sono dalla 1X alla 8X... :confused:
Mi sembra un po' strano, non erano quelle con KT333 le uniche compatibili?
Non necessariamente le uniche :D comunque... Diciamo che alcune schede con KT333 montano l'Agp Pro o l'Agp universale (Agp 2.0) e permettono di utilizzare gli Athlon Xp fino a 3000+ fsb333 (o 3200+ fsb333 chi l'avesse) assieme alla schede che non sono compatibili con l'Agp standard 3.0 :)
Non necessariamente le uniche :D comunque... Diciamo che alcune schede con KT333 montano l'Agp Pro o l'Agp universale (Agp 2.0) e permettono di utilizzare gli Athlon Xp fino a 3000+ fsb333 (o 3200+ fsb333 chi l'avesse) assieme alla schede che non sono compatibili con l'Agp standard 3.0 :)
;)
Per i test ragazzi, sto' scrivendo tutto su un file di testo per ordinare un po' i numeri.. spero di postarli a breve.. e' che sto' facendo un piccolo commento per ogni scheda e mi prende tempo. :D;)
Mmm... perchè sono mai esististe schede con KT333 con lo slot AGP solo a 1,5v piuttosto che 3,3v/1,5v (universali quindi)?
Credevo che ci fossero solo schede INTEL con questa caratteristica...
Mmm... perchè sono mai esististe schede con KT333 con lo slot AGP solo a 1,5v piuttosto che 3,3v/1,5v (universali quindi)?
Credevo che ci fossero solo schede INTEL con questa caratteristica...
Non capisco la domanda... Scusami ma... :)
Quello che intendevo dire è che le kt333 non sono le uniche compatibili... Sono forse le uniche a permettere l'utilizzo degli Athlon Xp con Fbs333 con le sopracitate schede... Inoltre c'è da dire che non tutte le schede con chipset kt333 hanno questa possibilità bensì solo quelle appunto dotate di slot Agp universale o dell'Agp pro... L'Agp "solo" 1,5v è l'Agp xhiamato 4x e in tal caso risulterebbe non supportante le sopracitate schede ;)
Quello che intendevo dire è che le kt333 non sono le uniche compatibili... Sono forse le uniche a permettere l'utilizzo degli Athlon Xp con Fbs333 con le sopracitate schede... Inoltre c'è da dire che non tutte le schede con chipset kt333 hanno questa possibilità bensì solo quelle appunto dotate di slot Agp universale o dell'Agp pro... L'Agp "solo" 1,5v è l'Agp xhiamato 4x e in tal caso risulterebbe non supportante le sopracitate schede ;)
Ecco appunto... io credevo che _tutte_ le schede KT333 avessero l'AGP universale. Pensavo che solo alcune schede INTEL avessero l'AGP 4X "only" (1,5v).
Aspettando i test di Simon82...
http://www.tomshardware.com/1997/11/30/the_real_thing_/index.html
Buona lettura. :)
Murakami
11-03-2006, 13:34
Aspettando i test di Simon82...
http://www.tomshardware.com/1997/11/30/the_real_thing_/index.html
Buona lettura. :)
"The AGP cards with RIVA 128 chip are 20-25% faster than the PCI versions, which I consider as quite surprising."
Il risultato è impressionante: rimangono da capire i motivi.
Ecco appunto... io credevo che _tutte_ le schede KT333 avessero l'AGP universale. Pensavo che solo alcune schede INTEL avessero l'AGP 4X "only" (1,5v).
La piastra madre ECS K7VTA3 (KT333) ad esempio... Anche avendo una voodoo 5 5500 o 5000 con slot agp 4x (o meglio simile ad esso) essendo schede che che lavorano massimo a 2x (1x per chip in sli) sarebbe una cattiva idea anche solo fare il tentativo...
"The AGP cards with RIVA 128 chip are 20-25% faster than the PCI versions, which I consider as quite surprising."
Il risultato è impressionante: rimangono da capire i motivi.
Sostanzialmente perchè le schede Riva128 avevano 4MB complessivi, che spesso venivano riempiti in gran parte dal frame buffer. Molte texture quindi dovevano essere lette dalla RAM di sistema: cosa che è molto più veloce con una connessione AGP.
Curioso però che le 3dfx, pure esse con 4MB complessivi, paiono non soffrire allo stesso modo: è possibile che il chip Riva128 stessero lavorando in regime di triple buffer, oppure che la gestione delle texture non fosse all'altezza di quella garantita dal chipset Voodoo Graphics. Oppure può semplicemente essere che anche il Voodoo Graphics abbia li stessi problemi di sovraccarico del frame/texture buffer ma, non essendoci una scheda AGP (tantomento una versione di chip 3dfx che sfrutti veramente l'AGP) non ci accorgiamo del problema.
conan_75
12-03-2006, 01:45
non essendoci una scheda AGP (tantomento una versione di chip 3dfx che sfrutti veramente l'AGP) non ci accorgiamo del problema.
Rimangono però i 66Mhz dell'AGP contro i 33 delle PCI, quindi anche in modalità AGP1X si ha il doppio della banda passante.
Forse anche le latenze sono migliori per l'AGP, ma non sono sicuro.
Possibile che nel mio caso ci sia un limitatore di frame attivo?
Rimangono però i 66Mhz dell'AGP contro i 33 delle PCI, quindi anche in modalità AGP1X si ha il doppio della banda passante.
Forse anche le latenze sono migliori per l'AGP, ma non sono sicuro.
Si infatti il caricamento delle texture sarebbe comunque più veloce... :)
Possibile che nel mio caso ci sia un limitatore di frame attivo?
Una X800 una Banshee una Tnt ottengono tutte poco più di 70 fps... :mbe:
Murakami
12-03-2006, 13:22
Sostanzialmente perchè le schede Riva128 avevano 4MB complessivi, che spesso venivano riempiti in gran parte dal frame buffer. Molte texture quindi dovevano essere lette dalla RAM di sistema: cosa che è molto più veloce con una connessione AGP.
Curioso però che le 3dfx, pure esse con 4MB complessivi, paiono non soffrire allo stesso modo: è possibile che il chip Riva128 stessero lavorando in regime di triple buffer, oppure che la gestione delle texture non fosse all'altezza di quella garantita dal chipset Voodoo Graphics. Oppure può semplicemente essere che anche il Voodoo Graphics abbia li stessi problemi di sovraccarico del frame/texture buffer ma, non essendoci una scheda AGP (tantomento una versione di chip 3dfx che sfrutti veramente l'AGP) non ci accorgiamo del problema.
Ok, ma prendi, ad esempio, un Permedia2 PCI con 4 mb ed uno AGP con 4 mb: li ho avuti entrambi e ti assicuro che la differenza di prestazioni è minima.
Mi linki qualcosa? Magari una fotina? Sapevo di Voodoo con 6 mb, ma 8... :mbe:
Nemmeno io ho mai saputo di una scheda Voodoo1 con 8Mb, cmq questa è la mia Canopus Pure3D 6Mb:
http://img61.imageshack.us/img61/1584/pure3d2db.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=pure3d2db.jpg)
Ma proprio non vi fidate eh! :D
Pandyno potrà confermarvi l'esistenza di Voodoo Graphics Accelerator da 8 Mb ;)
Per le schede "strane" e i prototipi consultate questo sito:
http://www.thedodgegarage.com/3dfx/
Anzi dirò di più :) ne esistono esemplari da ben 12 Mb :eek:
Per le schede "strane" e i prototipi consultate questo sito:
http://www.thedodgegarage.com/3dfx/
Le Obsidian, ora ricordo, erano particolari e se la memoria non mi inganna, alcune montavano più chip su una sola scheda.
EDIT: Ho visto ora, mi sono ricordato giusto. :D
Allora eccoci qua:
Il sistema su cui ho effettuato le prove e' il seguente:
Celeron 333Mhz (128Kbyte L2, FSB 66Mhz)
Motherboard Luckystar chipset I440LX (1 AGP, 3 PCI, 1 ISA, 3 DIMM SDRAM)
398MB Ram SDR PC66
Maxtor 12GByte UDMA 33
Le schede video testate sono le seguenti:
AOpen PT70 S3 Virge/DX 2MB/4MB EDO RAM
Trident 3DImage9750 4MB SGRAM AGP1X
S3 Trio3D On Board 4MB SGRAM AGP1X
SIS6326 8MB SGRAM PCI
ATI RAGE IIC 4MB SDRAM AGP2X
ATI EXPERT@WORK (RAGE PRO TURBO) 8MB SGRAM AGP2X
Diamond Monster 3D Voodoo1 4MB PCI
Diamond V330 Riva 128 4MB SGRAM
Diamond Monster II 3D Voodoo2 8MB PCI
Matrox M3D (PowerVR PCX2) 4MB SDRAM
3DFx Voodoo3 3000 AGP 16MB SDRAM
I bench effettuati sono stati quindi:
PCPlayer (Rolling demo che dura circa un minuto in Direct3D compatibile con tutte le schede graficamente non complessissimo ma utile vista l'epoca vetusta delle carte testate)
X Demo (Rolling demo del gioco X in Direct3D molto complesso per l'epoca, il test gira per 5 minuti circa e mostra varie scene futuristiche nello spazio con grosse quantita' di astronavi e vari effetti di luce con esplosioni)
D3DTest (bench in D3D usato solo per testare il numero di poligoni mosso dalle schede in quella sitauzione specifica, un po' scarno onestamente..)
Tirtanium 1.40 (ottimo test usato sempre in Direct3D molto pesante per quanto riguarda l'elevata complesita' gemotrica di una citta' futuristica e di una navicella che ci gira attorno in diverse modalita' di complessita' grafica)
GLQuake (demo1: ovviamente nemmeno da spiegare l'utilita' di questo stupendo test OpenGL anche se purtroppo non sono riuscito a farlo partire su tutte le schede per la mancanza di driver opengl customizzati)
Quake2 (demo1: stesso discorso ancora piu' complesso)
Impressioni anche da Turok e Half Life.
TUTTI I TEST SONO STATI SVOLTI (dove non scritto diversamente)a 640x480 16BIT e a parte la Riva128 con VSYNC OFF!
Cominciamo quindi dalla prima scheda:
AOpen PT70 S3VirgeDX:
La scheda in questione onestamente mi ha davvero stupito. Ne ho sempre sentito parlare come se fosse stata un esempio della incapacita' di S3 a fare chip grafici e a sviluppare il relativo software. Invece pur supportando solamente le api Direct3D e' uscita indenne da tutti i bench effettuati e addirittura anche GLQuake possiede un drivers opengl ridotto per poter accelerare (credo tramite un wrapper Direct3D) il gioco sebbene i frames siano ovviamente limitati. Personalmente trovo questa scheda migliore in compatibilita' addirittura delle altre che montano chip S3 usciti dopo (prestazioni a parte).
I numeri:
X benchmark output.
Executable compiled: Sun Mar 15 03:57:20 1998
Visual Quality settings during test:
Screen resolution: 640*480
Transparency through ONE ONE blending! *BEST*
Edgeantialiasing OFF (not supported by most cards anyway)
Filtering ON
Dithering OFF
Other performance relevant settings:
All optimizations of X turned ON
3D Soundeffects were turned on (can considerably slow down execution)
(c)1997 EGOSOFT
For more information http://www.egosoft.com
Scene 00 19.715 fps
Scene 01 23.152 fps
Scene 02 17.695 fps
Scene 03 10.042 fps
Scene 04 13.856 fps
Scene 05 14.457 fps
Scene 06 16.555 fps
Scene 07 15.590 fps
Scene 08 14.917 fps
Scene 09 23.111 fps
Scene 10 14.241 fps
Scene 11 16.969 fps
Scene 12 17.053 fps
Scene 13 15.210 fps
Scene 14 16.127 fps
Scene 15 16.182 fps
Scene 16 17.522 fps
Scene 17 14.217 fps
Scene 18 16.547 fps
Scene 19 14.690 fps
Scene 20 22.182 fps
Scene 21 21.300 fps
Scene 22 8.779 fps
Scene 23 15.702 fps
Scene 24 15.217 fps
Scene 25 14.939 fps
Scene 26 11.937 fps
Scene 27 16.692 fps
Scene 28 15.029 fps
Scene 29 16.517 fps
Scene 30 17.105 fps
Scene 31 6.678 fps
Scene 32 13.578 fps
Scene 33 11.097 fps
Scene 34 11.156 fps
Scene 35 9.766 fps
Scene 36 21.305 fps
Scene 37 15.574 fps
Scene 38 13.305 fps
Scene 39 14.363 fps
Scene 40 17.875 fps
Scene 41 21.270 fps
Scene 42 17.243 fps
Scene 43 19.788 fps
Scene 44 19.052 fps
Scene 45 16.291 fps
Scene 46 12.812 fps
Scene 47 17.733 fps
Overall average framerate: 15.878fps
------------------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
TIRTANIUM 1.4 COMPUTER TEST WIN9X build:1998 DRIVER:display DEVICE:Direct3D HAL
freeVIDMEM 3544MB freeTEXTURE 3544MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 4.6
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
freeVIDMEM 3544MB freeTEXTURE 3544MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 6.2
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
freeVIDMEM 3237MB freeTEXTURE 3237MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 24 fps: 1.9
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
freeVIDMEM 3237MB freeTEXTURE 3237MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 24 fps: 5.9
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
freeVIDMEM 3198MB freeTEXTURE 3198MB refreshrate: 60 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 1.7
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
freeVIDMEM 3198MB freeTEXTURE 3198MB refreshrate: 60 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 4.9
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
freeVIDMEM 2717MB freeTEXTURE 2717MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 24 fps: 1.9
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
S3 Virge DX
freeVIDMEM 2717MB freeTEXTURE 2717MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 24 fps: 4.4
]
------------------------------------------
D3DTest Polygons: 197.000 polygons/s
GLQuake demo1 with S3'Opengl ICD driver: 5,8fps
PC Player Direct3D Benchmark V1.10
Treiber (Direct Draw, Direct3D):
, Direct3D HAL
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Polygone (Füllmodus, Shading Modell):
Solid, Gouraud
Optionen:
Texturen, Fog, Dithering, Antialiasing, Persp. Korrektur,
Bilinearer Texturfilter, Sterne, Transparente Texturen
Ergebnis: 11.3 fps
Trident 3DImage9750 4MB SGRAM AGP1X
La scheda in questione prima di qualche settimana fa non sapevo nemmeno esistesse. Mi ricordavo di Trident solo per soluzioni grafiche ben antecedenti alla nascita di queste prime soluzioni Direct3D, ma onestamente non pensavo avesse creato soluzioni antagoniste all'epoca della Voodoo Graphics.
Questa scheda ha creato diversi problemi durante la prima installazione; i titoli si bloccavano non appena cominciava la renderizzazione in hardware delle scene. Tutto si e' risolto la seconda volta partendo da un sistema pulito.
Pur essendo AGP non sono riuscito ad abilitare una qualsiasi modalita' riconosciuta dal sistema, non so' perche', forse un problema dei drivers della scheda madre sebbene fossero tutti installati con l'ultimo inf disponibile.
In ogni caso sono rimasto molto soddisfatto dalla qualita' delle scene renderizzate soprattutto per l'ottima gestione della palette in situazioni in cui gli effetti di banding sono evidenti. La velocita' invece e' tutt'altro che esaltante come immaginavo. Non credo comunque che questa soluzione voleva essere ai tempi una reale alternativa a proposte ben piu' complesse.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 29.814 fps
Scene 01 41.846 fps
Scene 02 23.449 fps
Scene 03 12.406 fps
Scene 04 16.883 fps
Scene 05 16.780 fps
Scene 06 19.364 fps
Scene 07 16.736 fps
Scene 08 16.016 fps
Scene 09 40.262 fps
Scene 10 16.613 fps
Scene 11 19.640 fps
Scene 12 18.879 fps
Scene 13 15.961 fps
Scene 14 17.892 fps
Scene 15 18.752 fps
Scene 16 18.520 fps
Scene 17 15.752 fps
Scene 18 18.713 fps
Scene 19 16.086 fps
Scene 20 32.699 fps
Scene 21 25.654 fps
Scene 22 10.755 fps
Scene 23 18.840 fps
Scene 24 15.847 fps
Scene 25 16.728 fps
Scene 26 12.278 fps
Scene 27 20.070 fps
Scene 28 18.012 fps
Scene 29 18.787 fps
Scene 30 19.499 fps
Scene 31 8.278 fps
Scene 32 13.996 fps
Scene 33 12.421 fps
Scene 34 12.782 fps
Scene 35 11.569 fps
Scene 36 31.889 fps
Scene 37 18.568 fps
Scene 38 15.768 fps
Scene 39 16.100 fps
Scene 40 21.737 fps
Scene 41 27.119 fps
Scene 42 20.245 fps
Scene 43 23.052 fps
Scene 44 24.030 fps
Scene 45 19.552 fps
Scene 46 15.962 fps
Scene 47 19.274 fps
Overall average framerate: 19.414fps
--------------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Trident 3DImage9750 4MB
freeVIDMEM 3409MB freeTEXTURE 3409MB refreshrate: 85 VSync ON RGB565 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 5.7
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Trident 3DImage9750 4MB
freeVIDMEM 3409MB freeTEXTURE 3409MB refreshrate: 85 VSync ON RGB565 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 1.5
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Trident 3DImage9750 4MB
freeVIDMEM 3063MB freeTEXTURE 3063MB refreshrate: 60 VSync ON RGB565 ARGB4444
800 x 600 x 16 fps: 4.0
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Trident 3DImage9750 4MB
freeVIDMEM 3063MB freeTEXTURE 3063MB refreshrate: 60 VSync ON RGB565 ARGB4444
800 x 600 x 16 fps: 1.3
]
Driver video primario, Direct3D HAL
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 12.3 fps
---------------------------------------
D3DTest Polygons: NOT RUNNING
GLQuake: NO OPENGL DRIVERS
QUAKE2: NO OPENGL DRIVERS
S3 Trio3D On Board 4MB SGRAM AGP1X
La scheda in questione significa molto per me essendo la prima scheda acceleratrice che abbia toccato un mio pc,anche se per poco visto che fu subito sostituita da una Voodoo3. Ovviamente le aspettative di S3 non penso fossero quelle di tirare fuori un mostro e infatti i risultati non sono certo da strapparsi i capelli.
Quello che ho notato soprattutto e- la scarsa qualita' (e quantita') di drivers disponibili che soffrono molto di problemi a prescindere dalla scarsa velocita' riscontrata.
Il test e' stato effettuato con l'ultima release trovata anche se non differiva molto da quelle precedenti in quanto a compatibilita' e difetti grafici.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 22.019 fps
Scene 01 25.262 fps
Scene 02 18.896 fps
Scene 03 11.497 fps
Scene 04 14.916 fps
Scene 05 15.944 fps
Scene 06 19.642 fps
Scene 07 17.682 fps
Scene 08 17.145 fps
Scene 09 27.520 fps
Scene 10 16.734 fps
Scene 11 18.926 fps
Scene 12 19.623 fps
Scene 13 16.898 fps
Scene 14 18.560 fps
Scene 15 16.901 fps
Scene 16 19.303 fps
Scene 17 16.170 fps
Scene 18 18.885 fps
Scene 19 17.659 fps
Scene 20 23.104 fps
Scene 21 23.706 fps
Scene 22 9.891 fps
Scene 23 19.617 fps
Scene 24 17.195 fps
Scene 25 17.894 fps
Scene 26 14.649 fps
Scene 27 19.437 fps
Scene 28 16.630 fps
Scene 29 16.934 fps
Scene 30 18.355 fps
Scene 31 7.162 fps
Scene 32 15.206 fps
Scene 33 12.107 fps
Scene 34 11.712 fps
Scene 35 11.092 fps
Scene 36 21.311 fps
Scene 37 16.973 fps
Scene 38 15.923 fps
Scene 39 15.053 fps
Scene 40 19.188 fps
Scene 41 26.520 fps
Scene 42 18.454 fps
Scene 43 22.291 fps
Scene 44 22.873 fps
Scene 45 18.803 fps
Scene 46 14.286 fps
Scene 47 20.330 fps
Overall average framerate: 17.852fps
------------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333Mhz 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
S3 Trio3D 4Mb Sgram
freeVIDMEM 3543MB freeTEXTURE 3543MB refreshrate: 60 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 8.0
]
[
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
S3 Trio3D 4Mb Sgram
freeVIDMEM 3543MB freeTEXTURE 3543MB refreshrate: 60 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 1.0
]
[
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
S3 Trio3D 4Mb Sgram
freeVIDMEM 3197MB freeTEXTURE 3197MB refreshrate: 60 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 5.5
]
[
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
S3 Trio3D 4Mb Sgram
freeVIDMEM 3197MB freeTEXTURE 3197MB refreshrate: 60 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 0.5
]
----------------------------------------
D3DTest: Polygons/s 211.000
----------------------------------------
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 13.3 fps
-----------------------------------------
GLQuake: NOT RUNNING (devo provare con i drivers "opengl" della Virge)
QUAKE2: NOT RUNNING
SIS6326 8MB SGRAM PCI
La scheda in questione la conoscevo da tempo perche' un amico l'aveva quando io avevo l'S3 Trio3D e una cosa che assolutamente ricordavo era la compatibilita' con diversi giochi quando io invece vedevo solo texture traballanti o completamente mancanti o addirittura blocchi del sistema. E infatti una cosa che ho notato e' l'ottima compatibilita' con i titoli D3D che ho testato. Il rendering e' sempre fedele a quello che ci si aspetta e non si notano problemi grafici con gli ultimi drivers facilmente reperibili sul loro sito.
Per quanto riguarda la velocita' non e' certamente un antagonista della Voodoo, e nemmeno si avvicina,ma puo' essere una buona alternativa alle altre schede acceleratrici dell'epoca.
Manca il test di PCPlayer e D3DTest che aggiungero' a breve.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 37.470 fps
Scene 01 51.359 fps
Scene 02 39.887 fps
Scene 03 22.443 fps
Scene 04 23.328 fps
Scene 05 20.908 fps
Scene 06 17.070 fps
Scene 07 24.540 fps
Scene 08 22.553 fps
Scene 09 54.328 fps
Scene 10 22.705 fps
Scene 11 23.484 fps
Scene 12 28.565 fps
Scene 13 19.438 fps
Scene 14 27.948 fps
Scene 15 23.767 fps
Scene 16 27.100 fps
Scene 17 21.538 fps
Scene 18 20.896 fps
Scene 19 19.486 fps
Scene 20 54.475 fps
Scene 21 25.539 fps
Scene 22 16.951 fps
Scene 23 18.049 fps
Scene 24 19.781 fps
Scene 25 17.600 fps
Scene 26 12.725 fps
Scene 27 16.968 fps
Scene 28 20.331 fps
Scene 29 20.471 fps
Scene 30 19.420 fps
Scene 31 10.748 fps
Scene 32 17.637 fps
Scene 33 15.507 fps
Scene 34 23.332 fps
Scene 35 18.568 fps
Scene 36 53.489 fps
Scene 37 25.093 fps
Scene 38 17.610 fps
Scene 39 24.547 fps
Scene 40 34.245 fps
Scene 41 36.667 fps
Scene 42 24.973 fps
Scene 43 31.369 fps
Scene 44 25.856 fps
Scene 45 20.793 fps
Scene 46 19.060 fps
Scene 47 26.644 fps
Overall average framerate: 25.360fps
----------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333Mhz 398Mb Ram PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
SIS6326 PCI 8Mb SGRAM (90mhz/90Mhz)
freeVIDMEM 7241MB freeTEXTURE 7241MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 11.2
]
[
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7241MB freeTEXTURE 7241MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 5.8
]
[
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7330MB freeTEXTURE 7330MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 8.8
]
[
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7330MB freeTEXTURE 7330MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 4.0
]
PCPlayer COOMING SOON
D3D TEST: COMING SOON
GLQUAKE: NOT RUNNING (no opengl drivers)
QUAKE2: NOT RUNNING (no opengl drivers)
ATI RAGE IIC 4MB SDRAM AGP2X
La scheda in questione mi arriva da un vecchio pc di un amico che aveva ai tempi gia' descriti in cui avevo la S3 e in cui il mio amico aveva la SIS. Era una lotta ad armi... deboli. :D
Leggendo in rete si evince che la scheda doveva essere una buona alternativa delle Voodoo ma non mi e' proprio sembrato dai risultati ottenuti molto bassi. Ottima qualita' grafica comunque e ottima resa a 32bit ove descritto.
Prestazioni deludenti pero'... X rolling demo ha dato problemi di instabilita',a breve vedro' di ritentare la sorte per aggiungere la prova.
I numeri:
X rolling demo: Instabilita', ritento i bench a breve!
------------------------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
ATI Rage IIC 4MB Sdram AGP
freeVIDMEM 3557MB freeTEXTURE 3557MB refreshrate: 85 VSync ON RGB565 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 7.1
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 3557MB freeTEXTURE 3557MB refreshrate: 85 VSync ON RGB565 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 4.8
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 2943MB freeTEXTURE 2943MB refreshrate: 85 VSync ON RGB565 ARGB8888
640 x 480 x 32 fps: 6.0
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 2943MB freeTEXTURE 2943MB refreshrate: 85 VSync ON RGB565 ARGB8888
640 x 480 x 32 fps: 4.0
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 3211MB freeTEXTURE 3211MB refreshrate: 60 VSync ON RGB565 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 5.4
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 3211MB freeTEXTURE 3211MB refreshrate: 60 VSync ON RGB565 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 3.7
]
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 11.2 fps
D3D Test: Crash!!! not running
GLQUAKE: No Opengl Drivers
QUAKE2: No Opengl Drivers
ATI EXPERT@WORK (RAGE PRO TURBO) 8MB SGRAM AGP2X
La scheda in questione e' stata una buona sorpresa da ogni punto di vista. Si vede subito la bonta' di questa soluzione sia dal punto di vista della qaulita' sia da quello prestazionale. Un po' deluso dal rendering a 16bit non proprio all'altezza di quello che pensavo ma ricordo che le schede ATI fino alla MAXX soffrivano in particolare a questa profondita' di colore.
Deluso anche dalle prestazioni opengl non all'altezza delle concorrenti.
Particolare del chip e' il package BGA e nessun dissipatore su di esso (il chip rimane fresco anche dopo una intensa sessione di gioco.
E ora i numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 60.739 fps
Scene 01 84.568 fps
Scene 02 51.389 fps
Scene 03 35.424 fps
Scene 04 41.538 fps
Scene 05 42.187 fps
Scene 06 35.434 fps
Scene 07 36.472 fps
Scene 08 34.460 fps
Scene 09 84.031 fps
Scene 10 37.326 fps
Scene 11 41.142 fps
Scene 12 39.800 fps
Scene 13 31.400 fps
Scene 14 42.235 fps
Scene 15 40.893 fps
Scene 16 37.816 fps
Scene 17 37.142 fps
Scene 18 41.879 fps
Scene 19 34.741 fps
Scene 20 83.883 fps
Scene 21 55.798 fps
Scene 22 33.497 fps
Scene 23 42.254 fps
Scene 24 31.442 fps
Scene 25 34.441 fps
Scene 26 27.792 fps
Scene 27 42.264 fps
Scene 28 55.439 fps
Scene 29 45.064 fps
Scene 30 42.906 fps
Scene 31 24.970 fps
Scene 32 30.557 fps
Scene 33 30.519 fps
Scene 34 42.279 fps
Scene 35 28.277 fps
Scene 36 82.651 fps
Scene 37 46.322 fps
Scene 38 36.478 fps
Scene 39 46.402 fps
Scene 40 44.030 fps
Scene 41 84.566 fps
Scene 42 45.891 fps
Scene 43 64.981 fps
Scene 44 72.671 fps
Scene 45 41.935 fps
Scene 46 39.788 fps
Scene 47 40.502 fps
Overall average framerate: 45.588fps
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
ATI EXPERT@WORK Rage Pro Turbo 8MB SGRAM
freeVIDMEM 7752MB freeTEXTURE 37112MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 16.9
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7752MB freeTEXTURE 37112MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 16 fps: 12.7
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7137MB freeTEXTURE 36497MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 32 fps: 16.1
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7137MB freeTEXTURE 36497MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
640 x 480 x 32 fps: 12.3
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7406MB freeTEXTURE 36766MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 14.9
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 7406MB freeTEXTURE 36766MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 16 fps: 11.0
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 6445MB freeTEXTURE 35805MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 32 fps: 13.3
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
freeVIDMEM 6445MB freeTEXTURE 35805MB refreshrate: 85 VSync ON RGB0888 ARGB8888
800 x 600 x 32 fps: 9.9
]
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 34.9 fps
D3D Test
Polygons/s 520.000 poly/s
---------------------------------------------------
GLQuake (Opengl drivers standard) Timedemo demo1: 21,3fps
Quake2 (Opengl drivers standard): crash not running (da rieffettuare il test)
Diamond Monster 3D Voodoo1 4MB PCI
Che dire! Un capolavoro di scheda... non avevo mai provato in vita mia una Voodoo1 e onestamente ripensando al periodo
in cui e' uscita e a cosa offriva la concorrenza, non ho parole per descriverla. La scheda dimostra la sua potenza in ogni titolo disponibile e i numeri
surclassano anche quelli di schede uscite tempo dopo. Unica pecca la limitata memoria ram dedicata alle texture e frame buffer,
con conseguente limitata risoluzione finale sebbene per quei tempi comunque non penso fosse un grosso problema.
Unica (e si puo' proprio dire unica) pecca il pass trough cable (alla Dxr3 per intenderci) che degrada in maniera significativa
il segnale che arriva al desktop con una difficile stabilizzazione finale e comunque caratteri e microdettagli sfocati.
Indubbiamente 3dfx l'aveva azzeccata comunque questa soluzione. Era potente e non esistevano concorrenti anche togliendo il
supporto Glide che sfruttava ancora di piu' le funzionalita' della scheda.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 107.036 fps
Scene 01 157.550 fps
Scene 02 100.983 fps
Scene 03 61.405 fps
Scene 04 88.274 fps
Scene 05 81.367 fps
Scene 06 90.126 fps
Scene 07 61.341 fps
Scene 08 52.966 fps
Scene 09 155.116 fps
Scene 10 77.304 fps
Scene 11 94.303 fps
Scene 12 73.580 fps
Scene 13 58.093 fps
Scene 14 100.330 fps
Scene 15 66.996 fps
Scene 16 68.679 fps
Scene 17 73.763 fps
Scene 18 85.680 fps
Scene 19 72.542 fps
Scene 20 152.532 fps
Scene 21 130.011 fps
Scene 22 48.485 fps
Scene 23 89.874 fps
Scene 24 56.663 fps
Scene 25 68.311 fps
Scene 26 47.732 fps
Scene 27 101.962 fps
Scene 28 95.862 fps
Scene 29 102.959 fps
Scene 30 93.539 fps
Scene 31 34.783 fps
Scene 32 57.431 fps
Scene 33 57.992 fps
Scene 34 54.595 fps
Scene 35 57.400 fps
Scene 36 145.663 fps
Scene 37 80.158 fps
Scene 38 81.843 fps
Scene 39 88.026 fps
Scene 40 105.368 fps
Scene 41 143.071 fps
Scene 42 99.680 fps
Scene 43 124.700 fps
Scene 44 109.256 fps
Scene 45 98.157 fps
Scene 46 76.654 fps
Scene 47 88.853 fps
Overall average framerate: 87.896fps
----------------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Diamond Moster 3D Voodoo Graphics
TIRTANIUM 1.4 COMPUTER TEST WIN9X build:1998 DRIVER:mm3dfx DEVICE:Direct3D HAL
freeVIDMEM 2097MB freeTEXTURE 2097MB refreshrate: 60 VSync ON RGB565 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 19.6
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Diamond Moster 3D Voodoo Graphics
TIRTANIUM 1.4 COMPUTER TEST WIN9X build:1998 DRIVER:mm3dfx DEVICE:Direct3D HAL
freeVIDMEM 2097MB freeTEXTURE 2097MB refreshrate: 60 VSync ON RGB565 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 11.5
]
3Dfx Interactive DirectX 5 Driver, Direct3D HAL
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 50.0 fps
D3DTest Polygons 692kpoly/s
GLQuake (3DFx Opengl Drivers) Timedemo demo1: 29.4fps
Quake2 (3dfx OpenGL drivers) Timedemo demo1.dm2: 26.8 fps
Half Life e Turok girano benissimo alle risoluzioni permesse, nessun scatto, nessun difetto grafico...
Diamond V330 Riva 128 4MB SGRAM
New entry della mia collezione, questa scheda e' sempre stata in cima a quelle che avrei voluto avere in quegli anni,
proprio perche' si diceva che era la migliore antagonista alle soluzioni 3dfx soprattutto nel comparto Direct3D.
E in effetti e' vero..il supporto a queste api c'e' e dimostra di essere valido e potente. Peccato pero' che tutta questa
potenza non basta ad appagare a causa di una grossa incompatibilita' generale che a volte genera difetti grafici, altre volte
non permette l'avvio dei giochi ecc ecc..Non sono poi riuscito a disabilitare il VSYNC in nessun modo cosi' a volte si hanno
delle limitazioni sul frame rate massimo.
Tutto questo con gli ultimi drivers, peccato. Ottima scheda ma Nvidia era ancora molto acerba come azienda dopo il fallimento
dell'NV1. Gia' pero' il supporto a delle api comuni come le Directx e Opengl senza adottare una soluzione proprietaria,
faceva capire le idee chiare che 3dfx invece non ha voluto abbracciare totalmente rimanendo per troppo a lungo attaccata
all'architettura Voodoo.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 59.688 fps
Scene 01 59.660 fps
Scene 02 58.941 fps
Scene 03 41.633 fps
Scene 04 59.540 fps
Scene 05 34.286 fps
Scene 06 38.351 fps
Scene 07 39.148 fps
Scene 08 39.227 fps
Scene 09 59.581 fps
Scene 10 52.612 fps
Scene 11 59.185 fps
Scene 12 44.080 fps
Scene 13 36.688 fps
Scene 14 59.290 fps
Scene 15 39.688 fps
Scene 16 38.764 fps
Scene 17 36.748 fps
Scene 18 48.682 fps
Scene 19 32.857 fps
Scene 20 59.563 fps
Scene 21 58.838 fps
Scene 22 30.240 fps
Scene 23 50.105 fps
Scene 24 29.931 fps
Scene 25 32.484 fps
Scene 26 19.625 fps
Scene 27 43.940 fps
Scene 28 55.639 fps
Scene 29 56.521 fps
Scene 30 51.566 fps
Scene 31 29.826 fps
Scene 32 32.358 fps
Scene 33 33.428 fps
Scene 34 59.435 fps
Scene 35 29.831 fps
Scene 36 59.160 fps
Scene 37 59.042 fps
Scene 38 36.642 fps
Scene 39 59.745 fps
Scene 40 59.688 fps
Scene 41 59.740 fps
Scene 42 58.682 fps
Scene 43 54.923 fps
Scene 44 59.716 fps
Scene 45 44.371 fps
Scene 46 37.200 fps
Scene 47 45.172 fps
Overall average framerate: 46.793fps
----------------------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Riva 128 4MB
freeVIDMEM 3482MB freeTEXTURE 8724MB refreshrate: 60 VSync ON RGB555 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 19.5
]
, Direct3D HAL
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 46.9 fps
GLQuake (Opengl Drivers)Timedemo demo1: 33.4fps
Quake2 NOT RUNNING (il frame rate e' davvero basso..sull'ordine dei 2fps...)
Diamond Monster II 3D Voodoo2 8MB PCI
La scheda in questione non fa che ricalcare tutto cio' che ho detto per la sorella maggiore meno potente ma ugualmente
fantastica. In questo caso la prima cosa che noto oltre alle prestazioni davvero migliorate in alcuni casi piu' che raddoppiate,
e' la qualita' grafica del rendering che sorpassa di molto quello della Voodoo Graphics in qualsiasi gioco testato.
Peccato per la limitata risoluzione disponibile e gia allora cominciava ad essere pressante la mancanza dei 32bit e textures
ad alta risoluzione.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 154.123 fps
Scene 01 188.379 fps
Scene 02 113.481 fps
Scene 03 77.306 fps
Scene 04 130.761 fps
Scene 05 89.455 fps
Scene 06 88.320 fps
Scene 07 59.661 fps
Scene 08 52.003 fps
Scene 09 185.851 fps
Scene 10 87.077 fps
Scene 11 95.981 fps
Scene 12 81.594 fps
Scene 13 55.947 fps
Scene 14 99.505 fps
Scene 15 68.955 fps
Scene 16 74.146 fps
Scene 17 84.108 fps
Scene 18 93.441 fps
Scene 19 73.578 fps
Scene 20 166.517 fps
Scene 21 138.448 fps
Scene 22 76.946 fps
Scene 23 98.501 fps
Scene 24 56.389 fps
Scene 25 66.873 fps
Scene 26 47.542 fps
Scene 27 107.085 fps
Scene 28 115.277 fps
Scene 29 113.200 fps
Scene 30 107.667 fps
Scene 31 57.156 fps
Scene 32 55.300 fps
Scene 33 62.197 fps
Scene 34 88.174 fps
Scene 35 74.218 fps
Scene 36 159.673 fps
Scene 37 104.824 fps
Scene 38 96.652 fps
Scene 39 129.855 fps
Scene 40 130.987 fps
Scene 41 189.581 fps
Scene 42 132.760 fps
Scene 43 153.739 fps
Scene 44 151.000 fps
Scene 45 127.079 fps
Scene 46 114.854 fps
Scene 47 87.318 fps
Overall average framerate: 103.406fps
----------------------------------------------------
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Diamond Voodoo2 8MB
TIRTANIUM 1.4 COMPUTER TEST WIN9X build:1998 DRIVER:3dfxV2 DEVICE:Direct3D HAL
freeVIDMEM 4194MB freeTEXTURE 4194MB refreshrate: 60 VSync OFF RGB565 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 27.0
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Diamond Voodoo2 8MB
640 x 480 x 16 fps: 17.4
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Diamond Voodoo2 8MB
800 x 600 x 16 fps: 22.7
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Diamond Voodoo2 8MB
800 x 600 x 16 fps: 14.5
]
Voodoo2 DirectX 7 Driver, Direct3D HAL
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 66.4 fps
D3DTest Polygons 755kpoly/s
GLQuake (3DFx Opengl Drivers) Timedemo demo1: 84,4fps
Quake2 (3dfx OpenGL drivers) Timedemo demo1.dm2: 70.6 fps
Matrox M3D (PowerVR PCX2) 4MB SDRAM
Questa scheda rappresenta la classica "alternativa" che si spera sempre possa essere all'altezza o addirittura superare
le soluzioni piu' commerciali e pubblicizzate. E in effetti ai tempi sicuramente fece abbastanza scalpore soprattutto per
alcune possibilita' che questa scheda adottava e che sorpassavano tecnologicamente le funzionalita' delle concorrenti. In primis
risoluzione (che arriva a 1024x768 con soli 4 mb dedicati totalmente alle texture) e in secundis il collegamento tramite
il bus pci utilizzato per scrivere direttamente nel frame buffer della scheda video principale.
Dal punto di vista prestazionale la scheda e' potente, c'e' poco da dire. E' un peccato che non sia stata supportata cosi' come
e' stato fatto per le Voodoo perche' il chip poteva muovere tranquillamente gran parte dei titoli mossi dalle concorrenti 3dfx
e in alcuni casi anche meglio. Dico SE perche' drivers, alcune incompatibilita' e un supporto software limitato ne hanno decretato
la morte prematura.
Addirittura erano disponibili API proprietarie le PowerSGL solo chedifficilmente esse sono state supportate e in alcuni casi
nemmeno bene. Degno di nota Tomb Raider e Ultimata Race Pro che rende l'idea della potenza della scheda.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 66.354 fps
Scene 01 68.028 fps
Scene 02 48.261 fps
Scene 03 52.313 fps
Scene 04 74.485 fps
Scene 05 35.843 fps
Scene 06 41.828 fps
Scene 07 31.877 fps
Scene 08 28.927 fps
Scene 09 73.185 fps
Scene 10 41.692 fps
Scene 11 48.287 fps
Scene 12 44.091 fps
Scene 13 28.936 fps
Scene 14 39.598 fps
Scene 15 36.593 fps
Scene 16 36.926 fps
Scene 17 42.448 fps
Scene 18 45.088 fps
Scene 19 36.852 fps
Scene 20 73.485 fps
Scene 21 66.167 fps
Scene 22 43.691 fps
Scene 23 44.841 fps
Scene 24 32.176 fps
Scene 25 36.142 fps
Scene 26 23.804 fps
Scene 27 46.746 fps
Scene 28 50.819 fps
Scene 29 51.090 fps
Scene 30 57.776 fps
Scene 31 41.985 fps
Scene 32 34.049 fps
Scene 33 36.096 fps
Scene 34 67.753 fps
Scene 35 36.542 fps
Scene 36 74.175 fps
Scene 37 48.713 fps
Scene 38 44.508 fps
Scene 39 74.910 fps
Scene 40 60.182 fps
Scene 41 74.685 fps
Scene 42 64.587 fps
Scene 43 62.881 fps
Scene 44 68.486 fps
Scene 45 45.291 fps
Scene 46 59.582 fps
Scene 47 41.690 fps
Overall average framerate: 49.676fps
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 3543MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 12.0
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 3543MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 9.4
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 2926MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
640 x 480 x 32 fps: 12.0
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 2926MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
640 x 480 x 32 fps: 9.4
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 3197MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
800 x 600 x 16 fps: 10.6
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 3197MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
800 x 600 x 16 fps: 8.8
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 2234MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
800 x 600 x 32 fps: 10.3
]
[
Celeron 333 398Mb PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
Matrox M3D
freeVIDMEM 2234MB freeTEXTURE 3770MB refreshrate: 75 VSync ON RGB555 ARGB4444
800 x 600 x 32 fps: 8.5
]
, Direct3D HAL
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 8.8 fps
D3DTest Polygons 272.000/s
GLQuake (PowerVR OpengL ICD) Timedemo demo1: 20,1 fps
Quake2 (powervr opengl icd) Timedemo demo1: 21,8 fps
3DFx Voodoo3 3000 AGP 16MB SDRAM
Ed eccoci all'ultima scheda. Il culmine dell'era a 16bit..un fulmine di scheda che ha imho decretato davvero la morte di 3dfx
introducendo un ritardo tecnologico che l'azienda ha voluto seguire sia in questa soluzione sia in quella successiva con
il VSA100 che tappava si i buchi lasciati con il Voodoo3 ma ne ricalcava comunuqe l'architettura Voodoo, cosa che dopo il 2000
ormai era davvero inaccettabile dal momento che le Glide e tutto cio' che c'era dietro ormai non era piu' supportabile rispetto
a cio' che offrivano le altre API.
Comunque davvero potente, niente da dire. Supera sicuaramente qualsiasi soluzione Voodoo2 SLI disponibile all'epoca.
I numeri:
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 211.936 fps
Scene 01 245.173 fps
Scene 02 134.199 fps
Scene 03 99.418 fps
Scene 04 195.400 fps
Scene 05 90.609 fps
Scene 06 90.568 fps
Scene 07 57.888 fps
Scene 08 49.739 fps
Scene 09 240.180 fps
Scene 10 87.133 fps
Scene 11 97.316 fps
Scene 12 94.326 fps
Scene 13 54.341 fps
Scene 14 97.181 fps
Scene 15 72.114 fps
Scene 16 83.645 fps
Scene 17 88.946 fps
Scene 18 96.494 fps
Scene 19 68.993 fps
Scene 20 196.225 fps
Scene 21 170.707 fps
Scene 22 99.100 fps
Scene 23 98.621 fps
Scene 24 54.439 fps
Scene 25 66.733 fps
Scene 26 45.676 fps
Scene 27 108.611 fps
Scene 28 146.512 fps
Scene 29 121.963 fps
Scene 30 112.874 fps
Scene 31 82.358 fps
Scene 32 53.368 fps
Scene 33 64.972 fps
Scene 34 163.600 fps
Scene 35 71.457 fps
Scene 36 204.304 fps
Scene 37 122.330 fps
Scene 38 100.162 fps
Scene 39 161.029 fps
Scene 40 133.173 fps
Scene 41 282.100 fps
Scene 42 156.937 fps
Scene 43 193.781 fps
Scene 44 244.851 fps
Scene 45 138.593 fps
Scene 46 166.500 fps
Scene 47 86.204 fps
Overall average framerate: 122.975fps
TIRTANIUM
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
3DFX Voodoo3 3000
freeVIDMEM 14905MB freeTEXTURE 12939MB refreshrate: 75 VSync OFF RGB565 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 28.0
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
3DFX Voodoo3 3000
freeVIDMEM 14905MB freeTEXTURE 12939MB refreshrate: 75 VSync OFF RGB565 ARGB4444
640 x 480 x 16 fps: 20.6
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D N.DETAIL N.TEX
3DFX Voodoo3 3000
freeVIDMEM 14397MB freeTEXTURE 10957MB refreshrate: 75 VSync OFF RGB565 ARGB4444
800 x 600 x 16 fps: 26.9
]
[
Celeron 333 398MB PC66
DIRECT3D H.DETAIL N.TEX
3DFX Voodoo3 3000
freeVIDMEM 14397MB freeTEXTURE 10957MB refreshrate: 75 VSync OFF RGB565 ARGB4444
800 x 600 x 16 fps: 20.0
]
--------------------------------------------
, Direct3D HAL
Grafikmodus:
Vollbild, 640x480 16bpp
Solid, Gouraud
Optionen:
Ergebnis: 85.8 fps
---------------------------------------------
D3DTest Polygons 623.000 Kpoly/s (qualcosa non e' andato sono un po' troppo pochi)
GLQuake (3dfx opengl driver) Timedemo demo1: 127,4 fps
Quake2 3dfx gl drivers
timedemo demo1: 74,7 fps
Opengl driver
timedemo demo1: 60.7 fps
Non fate caso a errori di battitura o sintattici.. ho tirato giu questa bozza a lavoro e non ho avuto nemmeno tempo di rileggerla. :D
Azz... Devi esserti spaccato di test! Gran lavoraccio! :eek:
Piccola precisazione comunque...
La scala di valori di calcolo delle 3Dfx (pre vsa-100) in ambiente 3D è questa:
Banshee 100 Mtexel/sec
Voodoo 2 180 Mtexel/sec
Voodoo 3 2000 286 Mtexel/sec
Voodoo 3 3000 333 Mtexel/sec
Voodoo 2 Sli 360 Mtexl/sec
Voodoo 3 3500 366 Mtexel/sec
Questo solo per dire che su carta solo la 3500 era più prestante di due Voodoo 2 in sli...
Murakami
13-03-2006, 09:53
Molto belli i test di Simon: sono rimasto stupito nel leggere come tu abbia avuto problemi con il Riva128. La mia scheda, con i drivers 3.37, risulta perfettamente compatibile con ogni titolo D3D e OpenGL, dimostrandosi in "Quake2" nettamente più veloce del Voodoo1, per quanto con una resa qualitativa leggermente inferiore...confermo, invece, l'impossibilità di togliere il Vsync.
Banshee 100 Mtexel/sec
Voodoo 2 180 Mtexel/sec
Questo solo per dire che su carta solo la 3500 era più prestante di due Voodoo 2 in sli...
Sulla carta,ma alle risoluzioni un po' piu' alte la 2000 gia' bastava. ;)
Beh si, considera però che con i driver ufficiali le risoluzioni erano limitate a 640x480 nel caso delle voodoo 800x600 nel caso delle voodoo 2 e 1024x768 nel caso dello sli con dual voodoo 2 :)
Molto belli i test di Simon: sono rimasto stupito nel leggere come tu abbia avuto problemi con il Riva128. La mia scheda, con i drivers 3.37, risulta perfettamente compatibile con ogni titolo D3D e OpenGL, dimostrandosi in "Quake2" nettamente più veloce del Voodoo1, per quanto con una resa qualitativa leggermente inferiore...confermo, invece, l'impossibilità di togliere il Vsync.
Ma infatti Quake2 mi fa piu' pensare ad un problema dovuto ai molteplici test effettuati sulla stessa macchina'. Devo riprovarla assolutamente. ;)
Murakami
13-03-2006, 09:59
Ma infatti Quake2 mi fa piu' pensare ad un problema dovuto ai molteplici test effettuati sulla stessa macchina'. Devo riprovarla assolutamente. ;)
Se per caso l'hai fatto, ti consiglio di non applicare la patch 3.20 ma di usare il gioco originale per i bench.
Se per caso l'hai fatto, ti consiglio di non applicare la patch 3.20 ma di usare il gioco originale per i bench.
Grazie per il consiglio. Comunque ottima scheda.. la ricordavo perche' su un PCGamer del 1997 c'era scritto che era un mostro in Direct3D e ai tempi mi "inscimmiavo" leggendo ste cose. :sofico:
Ottimi test Simon82... :mano:
In merito alla ViRGE, mi sarebbe piaciuto vedere un test anche di una "liscia", cioè la 325 PCI. Credo che i risultati siano decisamente più bassi che della versione DX, da te testata...
Relativamente alla Voodoo3, sicuramente in alcuni casi sei stato limitato dal processore centrale... hai provato a vedere se ti regge i 550Mhz (100x5.5, ma ti servono RAM PC100).
Piccolo suggerimento: perchè non crei un grafico in cui si confrontano le varie schede? Così sarebbe tutto più leggibile.
Comunque rinnovo i complimeni: ottimi test! :read:
Ma i valori raggiunti li ottenete disabilitando il vsync? Da me che non l'ho fatto i valori restano prossimi a 75 per tutta la serie di schede agp che ho provato dalla benshee in poi...
Murakami
13-03-2006, 10:14
Simon, ti consiglio di ritestare "Quake2" con la RagePro dopo aver formattato il PC ed installato solo i drivers di quella scheda: per mia esperienza, il driver OpenGL del RagePro gradisce molto poco i S.O. sporchi da installazioni di altri driver di VGA diverse...quantomeno, fai una bella pulizia e reinstallali anche se la scheda è correttamente riconosciuta in qaunto già presente nel sistema.
Banshee 100 Mtexel/sec
Voodoo 2 180 Mtexel/sec
In linea teorica si, però tieni presente che lo SLI alla fine garantiva un 90% circa di prestazioni in più (un'enormita', ovviamente), ma non il 100%.
Una Voodoo3 in genere era più veloce di un setup SLI. ;)
Piccola nota: nei giochi single-texture (la maggioranza, all'epoca) la Banshee era più veloce delle Voodoo2 (che infatti garantivano 90Mpixel/sec.).
Murakami
13-03-2006, 10:16
Piccola nota: nei giochi single-texture (la maggioranza, all'epoca) era più veloce delle Voodoo2 (che infatti garantivano 90Mpixel/sec.).
Il soggetto della frase è il Banshee, vero? :fagiano:
Simon, ti consiglio di ritestare "Quake2" con la RagePro dopo aver formattato il PC ed installato solo i drivers di quella scheda: per mia esperienza, il driver OpenGL del RagePro gradisce molto poco i S.O. sporchi da installazioni di altri driver di VGA diverse...quantomeno, fai una bella pulizia e reinstallali anche se la scheda è correttamente riconosciuta in qaunto già presente nel sistema.
Infatti, sicuramente dovro' reinstallare un paio di schede e riprovarle singolarmente sul sistema pulito.
X Shodan
Se metto il bus a 100Mhz credo che ci saranno problemi perche' queste vecchie schede non avevano i fix e comunque non e' detto che il chipset ce la faccia senza problemi.
OT
Qualcuno ha info su chi aveva comprato ai tempi il prototipo di Pyramid3D dei Bitboys su Ebay? Mi ricordo molto bene l'asta ma il link non funziona piu'.
Ma i valori raggiunti li ottenete disabilitando il vsync? Da me che non l'ho fatto i valori restano prossimi a 75 per tutta la serie di schede agp che ho provato dalla benshee in poi...
Se siete interessati ai miei bench vi chiederei di darmi una mano... Sennò è il caso che mi fermi quì dato che i valori sono tutti uguali...
Murakami
13-03-2006, 11:18
Se siete interessati ai miei bench vi chiederei di darmi una mano... Sennò è il caso che mi fermi quì dato che i valori sono tutti uguali...
Di che aiuto hai bisogno per togliere il Vsync? Hai provato con Powerstrip? :stordita:
Ero curioso di provare qualche scheda con la piattaforma Barton 2800+, così ho usato "Quake 2" e "Forsaken" per testare la mitica Parhelia, il GeForce 2 GTS e il Kyro 2.
Questi i risultati di Quake 2 (impossibile applicare la patch 3.20, rovina completamente la compatibilità con chip che non siano nVidia):
Software, 640x40x16: circa 106 fps (risultato coerente con il clock più che doppio rispetto al P3 933).
Parhelia, 640x480x16: 192.2 fps, costanti anche passando a 32 bit (risultato deludente ma, considerando la fama dei driver OpenGL Matrox, credo preventivabile: tenete presente, inoltre, che la Parhelia agisce in questo gioco come una 4x2, incapace di sfruttare le altre 2 unità di texturing per pipe).
GeForce 2 GTS, 640x480x16: 479.8 fps, che passano però a 368.8 semplicemente switchando il desktop a 32 bit (dato che con questo gioco e a questa risoluzione la banda passante non può essere un problema, si conferma l'incapacità di questa architettura di far lavorare tutte le pipeline in modalità 32 bit).
Kyro 2, 640x480x16: 292.4 fps che diventano 283.2 a 32 bit (in linea con le aspettative, così come il modesto calo con il rendering a 32 bit).
Passando invece a Forsaken (testato con il profilo generico per tutte, ma ho verificato che mipmapping e trilinear sono correttamente supportati)...
Software, 640x480x16: 55.36 fps (non so quanto questo risultato sia attendibile, in quanto -inspiegabilmente- con WinXp questa modalità ha grossi problemi di resa visiva, anche usando l'opzione compatibilità Win98).
Parhelia, 640x480x16: 463.54 fps (direi bene, pur potendo contare su una sola TMU su 4!), che diventano 442.90 in 800x600x32 (calo molto moderato, imputabile credo solo alla risoluzione).
GeForce 2 GTS, 640x480x16: 511.30 fps (niente male!), che diventano 323.07 in 800x600x32 (calo vistoso, ancora imputabile al rendering a 32 bit e alle peculiarità dell'architettura NV15).
Kyro 2, 640x480x16: 258.13 fps (pochi! Appare evidente come il chip fosse già massimizzato dal P3 933 -a meno che l'ambiente WinXP non influisca sulle prestazioni di questo vecchio gioco, ma così non sembra dai risultati delle altre schede-, tanto è vero che...), che diventano 148.15 in 800x600x32 (...il calo è molto vistoso salendo moderatamente di risoluzione e, certo, il passaggio a 32 bit non rappresenta un problema per questo chip). Assolutamente da rilevare la superiore qualità d'immagine del Kyro 2 nel rendering a 16 bit: è l'unico che, anche in condizioni di pesante sovrapposizione di più strati di texture -battaglie furibonde con esplosioni fragorose- non esibisce alcun fenomeno di banding.
Avrei voluto fare qualche altro test con i filtri, ma:
1) Il supersampling AA del GeForce 2 GTS non funziona con Forsaken (perfetto, invece, l'FAA della Parhelia :eek: );
2) Sono molto provato... :O
Chiudo con qualche osservazione sul chip Volari, che ho testato con "Half Life", "Jedi Knight" e "Shogo" (oltre alle prove già effettuate nel thread a lui dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=985922&page=1&pp=20)): complessivamente, mi pare di poter affermare che il driver D3D funziona piuttosto bene (filtri inesistenti a parte), mentre è pessimo quello OpenGL (persino "Half Life" è inguardabile in OpenGL, mentre risulta perfetto in D3D).
Basta, sono stanco, vado in vacanza: provatevelo voi il Voodoo 1... :lamer:
A valori simili non arrivo neanche con la configurazione migliore! Sono fermo a 75 fps e poco oltre dite che sia per il vsync attivo?
Un elogio al gia' sottolineato passo avanti nella gestione dei 16bit (in una palette di 32bit) del Kyro2.. :cool: :ave:
Murakami
13-03-2006, 13:29
A valori simili non arrivo neanche con la configurazione migliore! Sono fermo a 75 fps e poco oltre dite che sia per il vsync attivo?
Senz'altro per quello... :muro:
Murakami
13-03-2006, 13:31
Un elogio al gia' sottolineato passo avanti nella gestione dei 16bit (in una palette di 32bit) del Kyro2.. :cool: :ave:
Guarda, giocando a "System Shock 2" (un gioco solo 16 bit) il fumo appare con retinature verdognole su qualsiasi scheda DX7 (e forse anche DX8, ma non posso testarlo: di certo le DX9 non esibiscono questo problema di banding), mentre è perfettamente bianco e sfumato solo con il Kyro2 (tra le schede di quella generazione).
Senz'altro per quello... :muro:
Dunque con powerstrip disattivo quando possibile il vsync e procedo?
Guarda, giocando a "System Shock 2" (un gioco solo 16 bit) il fumo appare con retinature verdognole su qualsiasi scheda DX7 (e forse anche DX8, ma non posso testarlo: di certo le DX9 non esibiscono questo problema di banding), mentre è perfettamente bianco e sfumato solo con il Kyro2 (tra le schede di quella generazione).
Stessa cosa su Thief2... che scheda fantastica. ;)
Il soggetto della frase è il Banshee, vero? :fagiano:
Assolutamente si! :fagiano:
Grazie della segnalazione! ;)
Infatti, sicuramente dovro' reinstallare un paio di schede e riprovarle singolarmente sul sistema pulito.
X Shodan
Se metto il bus a 100Mhz credo che ci saranno problemi perche' queste vecchie schede non avevano i fix e comunque non e' detto che il chipset ce la faccia senza problemi.
Infatti... ho visto ora che hai un 440LX, non 440BX! :doh:
In effetti i 100Mhz di bus te li puoi scordare, ma gli 83Mhz dovrebbero essere più che raggiungibili (e anche i vari bus non andrebbero molto fuori specifica...).
Murakami
13-03-2006, 17:27
Dunque con powerstrip disattivo quando possibile il vsync e procedo?
Vai e distruggi... :O
Murakami
13-03-2006, 17:36
Stessa cosa su Thief2... che scheda fantastica. ;)
Thief 1 o 2? Il 2 non prevede una modalità di rendering a 32 bit? :mbe:
Vai e distruggi... :O
Sarò cattivo :mad: :muro:
Murakami
14-03-2006, 08:23
Ragazzi, mi sono procurato il mitico gioco "Expendable": a presto per succosi test di prestazioni, con e senza bump mapping... :read:
Thief 1 o 2? Il 2 non prevede una modalità di rendering a 32 bit? :mbe:
Se non sbaglio nemmeno il 2 ha una modalita' a 32bit. ;)
Me lo ricordo bene.. la differenza tra la Geforce2 MX e il Kyro2 in qualita' era abissale. Gli effetti di luce sui lampioni erano fantastici e quel dannato effetto "rete" presente sulle Geforce a 16bit con le Kyro scompariva. ;)
Sarò cattivo :mad: :muro:
Sarò cattivo tra un po' dato che ho ordinato una nuova piastra madre per thunderbird... Ora la mia che ha pigliato fuoco nei pressi dello slot agp posso seppellirla in pace...
Thief è eccezionale ma non ricordo problemi visivi particolari... Ci ho sempre giocato con le Voodoo :D
Sarò cattivo tra un po' dato che ho ordinato una nuova piastra madre per thunderbird... Ora la mia che ha pigliato fuoco nei pressi dello slot agp posso seppellirla in pace...
Thief è eccezionale ma non ricordo problemi visivi particolari... Ci ho sempre giocato con le Voodoo :D
Beh il banding era presente e visibile essendo tutte le ambientazioni scure e con molta luce "artificiale" proveniente da torcie, lampade ecc.. E le Voodoo comunque soffrivano (Voodoo3 a parte con l'alpha blending sfumato) leggermente di questo problema con i 16bit.
Mi e' arrivata ora.. l'ho trovata... :cry::cry:... commozione... :cry:
http://img140.imageshack.us/img140/8148/dscf1420medium8fr.jpg
http://img108.imageshack.us/img108/3432/dscf1423medium1ec.jpg
http://img164.imageshack.us/img164/8544/dscf1424medium3ko.jpg
http://img164.imageshack.us/img164/2096/dscf1425medium1hl.jpg
Il manuale gia' ce l'avevo dal 1998.. :D
VIEWTOP 3D TITAN4000A (S3 Trio3D On Board) 4MB SGRAM
:ave:
Murakami
15-03-2006, 21:54
Simon, scusa se te lo dico, ma è orrenda... :angel:
E non sei il primo.. :D
Pero' e' la mia prima vga 3D al di fuori della OAK che avevo sul 386.. :)
A me piacciono tutte... Come le ragazze... :p
...secondo voi la 3DFX Voodoo 5 5500 32mb che ho preso oggi si troverà a suo agio in questo thread? :D
...ciao!
Certo ma 32 Mb? Forse una Voodoo 5 5000...
...no, no, è una 5500...ho controllato bene, non c'è programma che non lo confermi, ma ha solo 32mb. anche fisicamente è identica a quella su 3dfxzone.
...ciao!
Sarà una qualche sorta di prototipo... Se ne scoprono sempre di nuovi... PCI o AGP?
Posta una foto del pcb per darmi un'idea se ti va :)
...mi sono sbagliato... :D
...il sistema (ma anche Everest) hanno riconosciuto giustamente la vga (64mb) appena messi i driver (Amigamerlin). ora post qualche screen.
...ciao!
http://img91.imageshack.us/img91/1648/3dfxvoodoo55006ys.jpg (http://imageshack.us)
http://img91.imageshack.us/img91/3620/3dfxvoodoo550020mn.jpg (http://imageshack.us)
:cool:
Vabbè dai non servivano :D avevo la curiosità di vedere il "prototipo" da 32 mb...
...mmm...domanda...il sistema è quello in firma, ho installato tutto, dal sp2 ai driver per il chipset VIA...perchè dxdiag mi dice "accelerazione trama agp non disponibile" ed invece Everest e 3Dmark mi dicono che è in funzione Agp 2x?
...è normale così con le Voodoo 5500 o mi sono rintronato io?!
...ciao!
...mmm...domanda...il sistema è quello in firma, ho installato tutto, dal sp2 ai driver per il chipset VIA...perchè dxdiag mi dice "accelerazione trama agp non disponibile" ed invece Everest e 3Dmark mi dicono che è in funzione Agp 2x?
...è normale così con le Voodoo 5500 o mi sono rintronato io?!
...ciao!
non sono sicuro, ma credo di ricordare che le VooDoo non supportassero la modalità DIME dell'agp, ma solo quella DMA
bYeZ!
...si, ho controllato, è giusto così.
...ciao! :)
Sebbene la scheda operi con bus agp effettivo 2x trattandosi di una scheda sli (2 chip vsa100 in parallelo) la velocità effettiva è 1x per chip... Non so in che altro modo spiegarlo :)
Fattostà che è normale con le Voodoo in generale proprio come ha detto Ati7500
Fattostà che è normale con le Voodoo in generale proprio come ha detto Ati7500
Diciamo che 3dfx non amava molto l'agp... avesse risolto almeno l'AGP texturing sempre mancante in tutte le soluzioni.. :muro::D
Non so... Continuo ad avere problemoni di visualizzazione e stabilità con le Nvidia... Tnt Tnt2M64 GeforceDdr nulla da fare...
Ciao,
mi sono permesso di creare dei grafici basati sui risultati di Simon82.
Di seguito le immagini:
http://img382.imageshack.us/img382/8269/d3dtest0bs.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=d3dtest0bs.gif)
http://img382.imageshack.us/img382/1505/xbtf4jw.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=xbtf4jw.gif)
http://img382.imageshack.us/img382/9229/tirtanium1xc.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=tirtanium1xc.gif)
http://img299.imageshack.us/img299/9735/pcplayer5ki.th.gif (http://img299.imageshack.us/my.php?image=pcplayer5ki.gif)
http://img382.imageshack.us/img382/9240/glquake7of.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=glquake7of.gif)
http://img299.imageshack.us/img299/5749/quake26sp.th.gif (http://img299.imageshack.us/my.php?image=quake26sp.gif)
Be', che dire... molte schede non hanno superato tutti i test, ma le prove condotte da Simon82 sono comunque estremamente interessanti.
Non appena ho un'oretta libera vedo di creare un nuovo post con i grafici dei test effettuati da Murakami (che sono un po' sparsi per tutto il thread... :D).
Allora... Il gioco testato è Forsaken... Sistema operativo Win98SE - VGA AGP
Sistema: Spell - Amd Athlon Thunderbird 1200 MHZ 512 MB Ram Ddr su piastra madre chipset Amd 761 Clock di default per tutti i componenti.
Ho scelto questo sistema per la maggiore compatibilità con le schede agp che volevo testare:
Nvidia Tnt 16 MB - Diamond 4.12.01.0368
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 168.00fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 156.08fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 169.29fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 163.36fsp
3Dfx Banshee 16 MB - Creative
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 165.12fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 162.08fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 173.20fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 171.64fsp
3Dfx Banshee 16 MB - Diamond 4.10.01.0213
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 59.27fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 58.38fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 59.71fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 59.61fsp
Ati Radeon 7500 64 MB - Reference 6.2
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 270.58fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 248.77fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 293.62fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 267.40fsp
3Dfx Voodoo 3 3500 16 MB - Reference 1.04.02
Nuke velocità gioco 100% risoluzione 640x480 222.46fps
Nuke velocità gioco 800% risoluzione 640x480 220.09fps
Ship velocità gioco 100% risoluzione 640x480 234.41fps
Ship velocità gioco 800% risoluzione 640x480 231.08fsp
conan_75
16-03-2006, 22:50
Non appena ho un'oretta libera vedo di creare un nuovo post con i grafici dei test effettuati da Murakami (che sono un po' sparsi per tutto il thread... :D).
:eek: :eek:
Mettere insieme tutti quei dati è un suicidio :D :D
I drivers della banshee di diamond non sono un granchè... Aspetto delucidazioni riguardanti le schede nvidia! ;)
I drivers della banshee di diamond non sono un granchè... Aspetto delucidazioni riguardanti le schede nvidia! ;)
Prova i reference 3dfx per la bashee allora... ;)
Si solo che i drivers hanno creato confusione nel sistema... Il test è stato fatto così perchè ho sia una banshee di creative (4 in realtà :D) che una di diamond... Rimando a domani perchè devo formattare sennò non mi accetta i reference :O
Murakami
17-03-2006, 00:06
Hmm...a occhio i driver Diamond non ti hanno disattivato il V-Sync: scommetto che il refresh dello schermo era a 60 hz (il Banshee Creative è molto più lento della Monster Fusion: usa i reference con entrambe le schede)... :fagiano:
Un pò deludente il risultato del TNT: me lo aspettavo più veloce del Banshee (180 megapixel contro 100), invece è circa alla pari...sbaglio o hai usato driver molto vecchi?
Se riporti i miei test su un grafico Excel ti eleggo principe onorario del retrogaming... :eek: :ave:
Ciao,
mi sono permesso di creare dei grafici basati sui risultati di Simon82.
Di seguito le immagini:
http://img382.imageshack.us/img382/8269/d3dtest0bs.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=d3dtest0bs.gif)
http://img382.imageshack.us/img382/1505/xbtf4jw.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=xbtf4jw.gif)
http://img382.imageshack.us/img382/9229/tirtanium1xc.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=tirtanium1xc.gif)
http://img299.imageshack.us/img299/9735/pcplayer5ki.th.gif (http://img299.imageshack.us/my.php?image=pcplayer5ki.gif)
http://img382.imageshack.us/img382/9240/glquake7of.th.gif (http://img382.imageshack.us/my.php?image=glquake7of.gif)
http://img299.imageshack.us/img299/5749/quake26sp.th.gif (http://img299.imageshack.us/my.php?image=quake26sp.gif)
Be', che dire... molte schede non hanno superato tutti i test, ma le prove condotte da Simon82 sono comunque estremamente interessanti.
Grande shodan. Vi prometto che appena ho tempo rifaccio i test che non sono andati a buon fine. ;)
Hmm...a occhio i driver Diamond non ti hanno disattivato il V-Sync: scommetto che il refresh dello schermo era a 60 hz (il Banshee Creative è molto più lento della Monster Fusion: usa i reference con entrambe le schede)... :fagiano:
Un pò deludente il risultato del TNT: me lo aspettavo più veloce del Banshee (180 megapixel contro 100), invece è circa alla pari...sbaglio o hai usato driver molto vecchi?
Se non ricordo male la Monster Fusion aveva il clock di CORE/RAM a 110Mhz invece che ai normali 100Mhz. Ricordo anche che all'epoca la Diamond mandò alle riviste specializzate schede cloccate anche a 130Mhz... ma poi non se ne seppe più nulla.
Riguardo al TNT, mi pare che non riesca sempre a creare 2 pixel/clock: anni fa leggevo un articolo su Beyond3D che spiegava proprio come le TNT e TNT2 avessero alcuni limiti particolari nel gestire 2 pixel/clock. In particolare mi pare che i pixel dovessero ricadere entrambi nello stesso triangolo (ma ho un ricordo molto vago...).
Se riporti i miei test su un grafico Excel ti eleggo principe onorario del retrogaming... :eek: :ave:
Be', se li avessi tenuti un po' più in ordine non sarebbe così complicato! :D
Il il v-sync l'ho disattivato da powerstrip effettivamente però non ho controllato dal pannello di controllo diamond comunque come ho detto dovrò reinstallare il sistema operativo per ritornare ai reference così testo anche la pci...
Riguardo la Tnt i drivers diamond sono molto vecchi ma Nvidia ha fatto una tale confusione nel sito che avrei dovuto scaricare tutti i drivers e provarli uno ad uno...
Comunque sia... Tnt Tnt2m64 e GeforceDdr le Nvidia che ho sotto mano danno uno sfacelo di problemi... Si va dalla banale imperfezione grafica al sistema che si blocca... Solo con forsaken e solo sotto w98 comunque... Anche con i drivers reference...
Murakami
17-03-2006, 11:34
Riguardo al TNT, mi pare che non riesca sempre a creare 2 pixel/clock: anni fa leggevo un articolo su Beyond3D che spiegava proprio come le TNT e TNT2 avessero alcuni limiti particolari nel gestire 2 pixel/clock. In particolare mi pare che i pixel dovessero ricadere entrambi nello stesso triangolo (ma ho un ricordo molto vago...).
Interessante: vedrò di approfondire... :what:
...per ora ho provato il 3DMark01, ma se vi può interessare posso fare dei benchmark coi giochi...però come SO ho installato WinXP sp2...è un problema? come giochi ho i vari Quake, Half Life ma non mi sembra d'avere Forsaken.
http://img228.imageshack.us/img228/4488/3dm15851lq.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=3dm15851lq.jpg)
...ciao!
Per Forsaken demo puoi trovare i link tra i tanti post precedenti comunque ognuno può benchare con la configurazione che vuole basta solo puntualizzare le specifiche...
...hai idea di come si possa benchare con Half Life?
...ciao!
Murakami
19-03-2006, 00:03
Beccato... :sofico:
"The TNT processor can either work on two separate pixels or in parallel on the same pixel but not the two mixed. Basically this means that before you start a game you need to select the correct mode. If a game uses both single and dual textured polygons the TNT will see a drop in fill-rate since at certain moments one of the texturing units will be idle"
GambaGialla
19-03-2006, 03:08
maddai......
Murakami
19-03-2006, 07:54
maddai......
:what:
blindwrite
19-03-2006, 12:22
scusate vorrei aver un'informazione:
la geforce4 mx420 ha 2pipeline o 2*2.
vorrei sapere, se è possibile, se quest'ultima va meglio di una ATI 9200se.
grazie
conan_75
19-03-2006, 12:26
la geforce4 mx420 ha 2pipeline o 2*2.
vorrei sapere, se è possibile, se quest'ultima va meglio di una ATI 9200se.
grazie
La GF4Mx è una 2x2.
La 420 però ha il bus a 64bit quindi castrato.
La 9200SE è una sempre una 64bit però è più evoluta.
Due per quanto ne so... La 9200 Se che ricordi ne ha una e lavora a frequenze più basse per quanto riguarda il core le memorie non ricordo...
...la MX420 (250/166/128bit) ha 2 pipeline, 2 TMU per pipeline, 2 ROPs, una b\w di 2.6 Gb, è Dx 7
...la 9200se (200/166/64bit) ha 4 pipeline, 1 TMU per pipeline, 4 ROPs, una b\w di 2.6 Gb, è Dx 8.1
...tra le due è leggermente meglio la 9200se, che però è nettamente più "evoluta".
...ciao!
ps: prova tu stesso, fai dei bench\giochi.
Grazie per la correzione ;) Ricordavo male i dettagli :D Comunque in effetti sarebbe da scegliere la 9200 Se anche solo in virtù del supporto degli shaders...
...hai visto nel thread 3dfx gli screen di MOHAA? non pensavo che la Voodoo 5500 fosse ancora in grado di prestazioni così buone. sto riscoprendo il piacere di provare alcuni giochi "vecchi" con la 3dfx...
...devo benchare, devo scoprire come si fa. e poi mi iscrivo a 3dfxzone... :D
...ciao!
Ma scherzi??? :D:D:D Mohaa con espansione hanno il motore di Quake 3!
Non c'è nulla da fare io che con il retrogaming ci vivo le 3Dfx mi permettono di adattarmi a tutte le situazioni...
blindwrite
19-03-2006, 14:29
non posso provare perchè sono a torino e ho solo il portatile
comunque ho dei bellissimi ricordi con la MX440, con memoria DDR.
giocavo anche a half-life2 in maniera decente!!!
Appena di ritorno da una fiera dell'elettronica... :O
http://img136.imageshack.us/img136/5857/dscf1428large4wj.jpg
C'e' bisogno di dire che schede sono...? :D
Appena di ritorno da una fiera dell'elettronica... :O
...sei mica andato ad Acqui Terme?! :D
...ciao!
Murakami
19-03-2006, 17:42
Voglio subito le prove dell'Ati Rage Fury Maxx... :mc:
...sei mica andato ad Acqui Terme?! :D
...ciao!
Noooo macche'...:O
Ma ovviamente si! :D:sofico:
Voglio subito le prove dell'Ati Rage Fury Maxx... :mc:
Eh eh, sara' vostra! Piu che altro sto' cercando di far andare quella scheda madre K7VA333 che andrebbe benissimo sulle schede video vecchie supportando AGP 1x/2x/4x e DIMM DDR. :)
Pero' pagandola 3 euro mi aspettavo qualche magagna.. il boot lo fa ma sembra che si blocchi per qualche motivo ogni tanto... :mc:
Murakami
19-03-2006, 18:03
Pero' pagandola 3 euro mi aspettavo qualche magagna...
Mi pare già incredibile che funzioni... :mbe:
Mi pare già incredibile che funzioni... :mbe:
Infatti.. fatto un reset del bios, sistemato un po' tutto e incredibile si accende.. pero' una volta che risalvo il bios dopo aver settato tutto, esco di nuovo al check della ram e rimane bloccata l'immagine sulla dimensione della memoria. Nemmeno il control alt canc funge... :mbe:
...eccomi, cercherò di dare un piccolo contributo a questo bellissimo thread (solo chi ha una certa età può capire..... :O :D )
--> Il sistema su cui ho effettuato le prove è quello in firma:
AMD Athlon Thunderbird 1000 Mhz
Motherboard Chaintech 7AJA (chipset VIA KT133)
Ram V-Data 512 Mb PC133
Hard Disk Maxtor 20 GByte
Windows XP sp2
--> La scheda video testata è questa (ovviamente :cool: ):
3DFX Voodoo 5 5500 64mb
--> I bench effettuati sono:
X:BtF Demo (Egosoft X Demo (http://www.egosoft.com/download/x/demos_it.php)) nota bene: il benchmark parte soltanto se nelle impostazioni del 3DFXtools metto "Anti-Aliasing 2x"; con "Faster Perfomance" il pc si riavvia appena lancio il benchmark.
--> Risultati X:BtF Demo
1) 640*480, 16 bit, AA 2x (nel pannello 3DFX), Edgeantialiasing OFF (nel pannello del demo)
2) 800*600, 16 bit, AA 2x (nel pannello 3DFX), Edgeantialiasing OFF (nel pannello del demo)
3) 1024*768, 16 bit, AA 2x (nel pannello 3DFX), Edgeantialiasing OFF (nel pannello del demo)
*EDIT* messaggio editato, i risultati giusti sono nella pagina successiva
Ehmm... ottimo ma, sei sicuro che il vsync fosse disabilitato? :mbe:
...si, nel 3dfxtools nel menù opengl il vsync è disabilitato; nel menù direct3d...non c'è la voce.
...i risultati in effetti sono un pò bassi...soprattutto confrontati coi tuoi (Voodoo3).
Secondo me è "colpa" di XP...anche perchè non riesco a fare il benchmark di Quake II (timedemo1, demomap demo1.dm2)!!! non mi prende come opzioni "3dfx opengl" e nemmeno "classic open gl"... :mad: ... funziona solo con "software"... :mad: :mad:
...idee??? come driver ho gli ultimi SFFT Alpha 36.
...ciao!
...si, nel 3dfxtools nel menù opengl il vsync è disabilitato; nel menù direct3d...non c'è la voce.
...i risultati in effetti sono un pò bassi...soprattutto confrontati coi tuoi (Voodoo3).
Secondo me è "colpa" di XP...anche perchè non riesco a fare il benchmark di Quake II (timedemo1, demomap demo1.dm2)!!! non mi prende come opzioni "3dfx opengl" e nemmeno "classic open gl"... :mad: ... funziona solo con "software"... :mad: :mad:
...idee??? come driver ho gli ultimi SFFT Alpha 36.
...ciao!
Imho sembrano proprio limiti da refresh.. a risoluzioni differenti sembra sia limitato dagli 85 hz e nell'altro caso dai 60... ;)
...già...qualcuno sa come disabilitare il vsync in ambito d3d con le voodoo? nel 3dfxtools non c'è la voce... :confused:
...ciao!
Infatti.. fatto un reset del bios, sistemato un po' tutto e incredibile si accende.. pero' una volta che risalvo il bios dopo aver settato tutto, esco di nuovo al check della ram e rimane bloccata l'immagine sulla dimensione della memoria. Nemmeno il control alt canc funge... :mbe:
prova a metterci un dissipatorino sul northbridge del KT333..così scoperto non credo vada bene :mc: hai provato anche a cambiare la batteria del bios?
bYeZ!
prova a metterci un dissipatorino sul northbridge del KT333..così scoperto non credo vada bene :mc: hai provato anche a cambiare la batteria del bios?
bYeZ!
In effetti ho letto di possibile surriscaldamento.. il chipset da bios mi sembra abbastanza tiepido tendente al caldo.. ;)
Non capisco come mai non c'e' un dissipatore. :confused:
Stasera ci metto sopra un dissipatore e vediamo un po'.
...già...qualcuno sa come disabilitare il vsync in ambito d3d con le voodoo? nel 3dfxtools non c'è la voce... :confused:
...ciao!
Hai provato PowerStrip? ;)
...ho risolto con Voodoo Control 1.82; lì c'è l'opzione, nel 3dfxtools no.
...ora rifaccio il bench.
...ciao!
...ok, ecco i risultati giusti:
Ram V-Data 512 Mb PC133
Windows XP sp2
--> La scheda video testata è questa:
3DFX Voodoo 5 5500 64mb
X:BtF Demo (Egosoft X Demo (http://www.egosoft.com/download/x/demos_it.php)) nota bene: il benchmark parte soltanto se nelle impostazioni del 3DFXtools metto "Anti-Aliasing 2x"; con "Faster Perfomance" il pc si riavvia appena lancio il benchmark.
--> Risultati X:BtF Demo
1) 640*480, 16 bit, AA 2x (nel pannello 3DFX), Edgeantialiasing OFF (nel pannello del demo), V-Sync OFF
X benchmark output.
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 725.927 fps
Scene 01 825.052 fps
Scene 02 479.167 fps
Scene 03 317.714 fps
Scene 04 480.900 fps
Scene 05 296.041 fps
Scene 06 295.000 fps
Scene 07 185.701 fps
Scene 08 160.888 fps
Scene 09 866.187 fps
Scene 10 287.086 fps
Scene 11 300.915 fps
Scene 12 296.233 fps
Scene 13 165.467 fps
Scene 14 298.140 fps
Scene 15 252.287 fps
Scene 16 265.972 fps
Scene 17 259.076 fps
Scene 18 304.980 fps
Scene 19 219.656 fps
Scene 20 707.858 fps
Scene 21 534.808 fps
Scene 22 257.700 fps
Scene 23 315.134 fps
Scene 24 181.791 fps
Scene 25 200.340 fps
Scene 26 156.750 fps
Scene 27 359.830 fps
Scene 28 422.100 fps
Scene 29 405.500 fps
Scene 30 378.411 fps
Scene 31 177.431 fps
Scene 32 163.884 fps
Scene 33 192.714 fps
Scene 34 294.171 fps
Scene 35 229.700 fps
Scene 36 691.217 fps
Scene 37 395.776 fps
Scene 38 320.473 fps
Scene 39 484.137 fps
Scene 40 423.715 fps
Scene 41 808.500 fps
Scene 42 438.656 fps
Scene 43 654.135 fps
Scene 44 568.700 fps
Scene 45 412.779 fps
Scene 46 379.662 fps
Scene 47 270.807 fps
Overall average framerate: 377.272fps
2) 800*600, 16 bit, AA 2x (nel pannello 3DFX), Edgeantialiasing OFF (nel pannello del demo), V-Sync OFF
X benchmark output.
Screen resolution: 800*600
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 433.100 fps
Scene 01 654.791 fps
Scene 02 404.865 fps
Scene 03 217.082 fps
Scene 04 318.268 fps
Scene 05 268.200 fps
Scene 06 253.278 fps
Scene 07 187.350 fps
Scene 08 148.926 fps
Scene 09 655.266 fps
Scene 10 259.037 fps
Scene 11 282.361 fps
Scene 12 240.379 fps
Scene 13 161.842 fps
Scene 14 302.340 fps
Scene 15 241.224 fps
Scene 16 216.261 fps
Scene 17 242.088 fps
Scene 18 287.836 fps
Scene 19 219.078 fps
Scene 20 614.877 fps
Scene 21 438.140 fps
Scene 22 174.713 fps
Scene 23 277.445 fps
Scene 24 175.465 fps
Scene 25 190.005 fps
Scene 26 158.480 fps
Scene 27 295.963 fps
Scene 28 337.600 fps
Scene 29 341.300 fps
Scene 30 326.390 fps
Scene 31 119.137 fps
Scene 32 159.488 fps
Scene 33 178.429 fps
Scene 34 199.920 fps
Scene 35 187.500 fps
Scene 36 568.194 fps
Scene 37 310.554 fps
Scene 38 240.821 fps
Scene 39 1028.424 fps
Scene 40 361.464 fps
Scene 41 546.500 fps
Scene 42 324.500 fps
Scene 43 491.200 fps
Scene 44 388.000 fps
Scene 45 299.535 fps
Scene 46 257.000 fps
Scene 47 264.367 fps
Overall average framerate: 317.687fps
4) 1024*768, 16 bit, AA 2x (nel pannello 3DFX), Edgeantialiasing OFF (nel pannello del demo), V-Sync OFF
X benchmark output.
Screen resolution: 1024*768
Filtering ON
Dithering OFF
(c)1997 EGOSOFT
Scene 00 458.362 fps
Scene 01 362.085 fps
Scene 02 251.041 fps
Scene 03 123.706 fps
Scene 04 177.547 fps
Scene 05 167.367 fps
Scene 06 170.186 fps
Scene 07 183.576 fps
Scene 08 135.873 fps
Scene 09 362.819 fps
Scene 10 184.627 fps
Scene 11 221.372 fps
Scene 12 178.959 fps
Scene 13 155.426 fps
Scene 14 209.927 fps
Scene 15 173.091 fps
Scene 16 167.029 fps
Scene 17 177.168 fps
Scene 18 211.789 fps
Scene 19 174.948 fps
Scene 20 362.328 fps
Scene 21 280.430 fps
Scene 22 101.100 fps
Scene 23 175.589 fps
Scene 24 157.271 fps
Scene 25 145.356 fps
Scene 26 132.483 fps
Scene 27 191.577 fps
Scene 28 217.313 fps
Scene 29 232.553 fps
Scene 30 206.147 fps
Scene 31 67.337 fps
Scene 32 141.658 fps
Scene 33 131.496 fps
Scene 34 118.464 fps
Scene 35 113.466 fps
Scene 36 341.517 fps
Scene 37 178.256 fps
Scene 38 151.410 fps
Scene 39 189.230 fps
Scene 40 224.455 fps
Scene 41 312.338 fps
Scene 42 194.100 fps
Scene 43 277.017 fps
Scene 44 228.600 fps
Scene 45 180.141 fps
Scene 46 147.856 fps
Scene 47 206.778 fps
Overall average framerate: 201.108fps
...ecco altri test:
Ram V-Data 512 Mb PC133
Windows XP sp2
Quake II (patch 3.20), timedemo1 - demomap demo1.dm2; nota bene: il gioco non "digerisce" i driver 3dfx opengl. solo dopo aver sostituito le .dll nella cartella del gioco sono riuscito a fare il bench in modalità 3dfxgl (i risultati sono qui sotto). il problema però si è ripresentato dopo il test...ora infatti non riesco di nuovo a farlo andare! va solo con opengl default. mah...
--> Prima scheda video testata:
3DFX Voodoo 5 5500 64mb
driver "Opengl default", texture 8 bit, full screen, dettagli al massimo, SFFT Alpha 36
640*480 = 101.8 fps
800*600 = 91.0 fps
1024*768 = 67.2 fps
driver "3Dfx Opengl", texture 8 bit, full screen, dettagli al massimo, SFFT Alpha 36
640*480 = 104.7 fps
800*600 = 92.6 fps
1024*768 = 67.8 fps
--> Seconda scheda video testata:
Matrox G400 Marvel 16mb
driver "Opengl default", texture 8 bit, full screen, dettagli al massimo, Matrox WinXP driver.
640*480 = 132.7 fps
800*600 = 93.5 fps
1024*768 = 61.6 fps
Murakami
20-03-2006, 17:01
Matrox G400 Marvel 16mb
driver "Opengl default", texture 8 bit, full screen, dettagli al massimo, Matrox WinXP driver.
640*480 = 132.7 fps
800*600 = 93.5 fps
1024*768 = 61.6 fps
Hai usato il driver di default di WinXP? Supporta l'OpenGL? :mbe:
...insieme ai driver di XP ho anche installato gli unici driver "di terze parti" esistenti funzionanti per Marvel G400 (il link me lo avevi passato, se mi ricordo bene, proprio tu qualche settimana fa). mi sa che il supporto opengl l'ha preso da lì...
...come vi sembrano i risultati della Voodoo 5?
...ciao!
conan_75
20-03-2006, 22:17
3DFX Voodoo 5 5500 64mb
driver "Opengl default", texture 8 bit, full screen, dettagli al massimo, SFFT Alpha 36
640*480 = 101.8 fps
800*600 = 91.0 fps
1024*768 = 67.2 fps
driver "3Dfx Opengl", texture 8 bit, full screen, dettagli al massimo, SFFT Alpha 36
640*480 = 104.7 fps
800*600 = 92.6 fps
1024*768 = 67.8 fps
Non ho ben capito che versione di OGL (dll) hai usato: 3Dfx originali, MesaFx, Sage...
Mi pare che nei SFFT ci siano le originali, quindi non sarebbe male testare con diversi driver.
...allora...all'inizio ho utilizzato gli SFFT 36 e non c'era verso di far andare il bench in modalità "3dfx opengl"...se selezionavo questa voce nel menù del gioco si apriva la consolle e non andava più avanti. per effettuare correttamente il bench (e giocare) potevo solo selezionare le modalità "software" e "opengl classic".
...poi ho messo gli ultimi Amigamerlin 3.1 r11...ho copiato\incollato nella cartella di Q3 la dll 3dfxOGL (MesaFx) e la dll 3dfxvs...da quel momento il gioco va anche in modalità "3dfx opengl".
...ciao!
...e sempre gli ultimi Amigamerlin 3.1 r11 mi hanno permesso di giocare ad HALF LIFE 2... :cool:
a 800*600 e 1024*768, dettagli medio\bassi, shader alto, no AA, bilineare, dx6
http://img138.imageshack.us/img138/1699/d1trainstation0200003tu.jpg (http://imageshack.us)
http://img472.imageshack.us/img472/3889/d1trainstation0200029qt.jpg (http://imageshack.us)
http://img517.imageshack.us/img517/944/d1trainstation0200052ia.jpg (http://imageshack.us)
:cool:
e cmq a prima vista mi sembra uguale alle versione dx9
E' scalabile alla grande ;)
Forza e coraggio: con un po' di fortuna domani riesco a installare Win98 su un P3 500 e a testare:
-) RagePro;
-) G200;
-) TNT Vanta;
-) TNT2 Vanta (o M64 non ricordo);
-) G400.
Speriamo solo di avere il tempo...
Vero: Forza e coraggio... Io ci sono sempre ma stò aspettando materiale per poter lavorare al meglio ;)
A me mancano ancora per ora che vorrei testare:
Matrox G100
Matrox G200
Diamond Viper II (Savage 2000)
GeForce 256 DDR
Voodoo4/5 4500/5500
TNT/TNT2Ultra
:)
Fatemi sapere di risultati con le TNT perchè a me hanno causato molti problemi con Forsaken (con e senza petch)
...oggi ho giusto fatto ordine nel "mobile dei componenti oscuri" (eh già, in questo mobile ci sono cose antiche e pericolose...) ed ho aperto dei vecchi scatoloni...ebbene, sono uscite fuori SiS ed S3 come se piovesse! :D
...tra le varie cose c'era anche una stupenda scheda audio\video con pcb blu scuro della GRUNDIG ed una strana scheda con chip "CHIPS".
..cose pericolose si aggirano in quel mobile... :O
...comunque ho trovato quello che cercavo:
ATI Rage Pro Turbo (agp)
nVIDIA 3D Prophet Maxi Gamer (agp)
Matrox MGA G-200 (agp)
...appena posso, le testo per bene. :cool:
...ciao!
Murakami
23-03-2006, 22:28
Fatemi sapere di risultati con le TNT perchè a me hanno causato molti problemi con Forsaken (con e senza petch)
"Forsaken" con la TNT è un gioiello... :O
Murakami
23-03-2006, 22:29
...tra le varie cose c'era anche una stupenda scheda audio\video con pcb blu scuro della GRUNDIG ed una strana scheda con chip "CHIPS".
..cose pericolose si aggirano in quel mobile... :O
Sicuro che non fossero un TV e un pacchetto di patatine? :stordita:
Vai con i test su queste perle rare! :O
...oggi ho giusto fatto ordine nel "mobile dei componenti oscuri" (eh già, in questo mobile ci sono cose antiche e pericolose...) ed ho aperto dei vecchi scatoloni...ebbene, sono uscite fuori SiS ed S3 come se piovesse! :D
Azz... cose mistiche che è meglio non svegliare dal sonno eterno!!! :eek: :read: :O
"Forsaken" con la TNT è un gioiello... :O
Eppure come già detto su sistemi diversi errori grafici a go-go sia per TNT che TNT2 che GFPRO :( Vedere per credere!
Murakami
23-03-2006, 23:10
Eppure come già detto su sistemi diversi errori grafici a go-go sia per TNT che TNT2 che GFPRO :( Vedere per credere!
Che versione di driver?
Ne ho provati di tutti i tipi di reference (il sito nvidia non mi ha certo dato una mano) :muro:
Murakami
23-03-2006, 23:23
Ne ho provati di tutti i tipi di reference (il sito nvidia non mi ha certo dato una mano) :muro:
Su che chipset (scheda madre)? Che S.O? Riesci a fare un elenco delle versioni di driver? Che tipo di errori?
Da me è perfetto, sia con TNT2 M64 che GeForce2 GTS, su 2 piattaforme diverse (vedi signature).
Uh... Win 98 se sempre e comunque difatti con xp pare che i problemi svaniscano... I drivers...
77.72_win9x_international
66.94_win9x_international
30.82_win9x
I sistemi...
Spell - Amd Athlon Thunderbird 1200 MHZ 512 MB Ram Ddr su piastra madre chipset Amd 761 Clock di default per tutti i componenti
Shodan - Intel Pentium 3 1000 MHZ 512 MB Ram Sdr su piastra madre chipset Via Apollo Pro133T
Ho scritto a nvidia perchè mi sono rotto del caos nel supporto drivers :D
walter sampei
24-03-2006, 09:29
hai provato con gli omega? forse possono risolvere la situazione
In effetti non ho provato... Vanno bene gli ultimi per tutte e tre le schede sopracitate oppure devo cercare gli specifici? Se così mi date una mano con le indicazioni?
walter sampei
24-03-2006, 13:36
ci sono quelli per 3dfx, quelli per la radeon e quelli per le geforce (tnt e geforce)
per quelli nvidia, hai 2 opzioni: performance e qualita'. qualita' e' un po' piu' lento ma hai una qualita' video superiore, invece con l'altra opzione hai la stessa qualita' dei driver originali ma velocita' in alcuni casi praticamente doppia :D
Li conosco li conosco :) ma sono unificati per tutte le nvidia?
walter sampei
24-03-2006, 14:13
si, tranne le ultime perche' da meta' 2005 non so perche' ma non li fa piu' (quelli che trovi sul sito sono comunque molto validi e stabili, rispetto a quelli originali nvidia un mio amico con la mx 440 ha raddoppiato i frame e avuto meno problemi, e anch'io mi trovo molto bene)
se non sai come fare andare quella scheda, provali perche' secondo me ne vale davvero la pena :) mi hanno risolto molti problemi sia con la mia "vecchia" 9550 se che con la mia attuale ti 4800 se
walter sampei
24-03-2006, 14:14
piccolo dettaglio, mi riferisco a quelli per xp, ma da quel poco che li ho usati credo che anche quelli per 98 andranno bene :) (che comunque per i giochi il 98 e' piu' veloce :D )
Bon grazie chissà che riesca a fare sti bench così le richiudo nelle loro scatole
walter sampei
24-03-2006, 14:22
se vuoi una s3 virge 315 o giu' di li da collaudare, fammi un fischio :cool:
...sto formattando\installando WinXP sul pc muletto...saranno giorni di test... ecco le candidate:
3Dfx Voodoo 5 5500 64mb (agp)
Creative Voodoo 2 (pci)
Diamond 3D Voodoo 2 (pci)
ATI Rage Pro Turbo (agp)
Matrox MGA G-200 (agp)
...i giochi provati saranno:
Forsaken
X:btf
Quake 2
:O
Murakami
25-03-2006, 16:41
...sto formattando\installando WinXP sul pc muletto...saranno giorni di test... ecco le candidate:
3Dfx Voodoo 5 5500 64mb (agp)
Creative Voodoo 2 (pci)
Diamond 3D Voodoo 2 (pci)
ATI Rage Pro Turbo (agp)
Matrox MGA G-200 (agp)
...i giochi provati saranno:
Forsaken
X:btf
Quake 2
:O
Onestamente, con queste VGA vedrei molto meglio Win98SE... :fagiano:
P3pPoS83
27-03-2006, 14:32
Onestamente, con queste VGA vedrei molto meglio Win98SE... :fagiano:
Concordo :D
Bye :cool:
...si lo so che sarebbe stato meglio Win98, ma ormai avevo deciso per XP...più veloce nell'installazione e meno casini coi driver del sistema! :D
...ho quasi concluso i test...piccolo riassunto ed una domanda: ogni vga ha incontrato varie difficoltà, alcune superate, altre no (e chi se ne frega :D )
Le vga con cui ho avuto più problemi sono state le due Voodoo2 che, a turno perchè mi manca il cavetto sli, sono state affiancate sia alla Matrox G200 che alla ATI Rage Pro.
Con Quake 2 è andato tutto bene: le Matrox\ATI da sole ottengono 20/30 fps, abbinate ad una Voodoo2 le prestazioni salgono a 60 fps (numeri inventati per rendere l'idea).
Con Forsaken e X:btf le Voodoo2 non fanno il loro lavoro; le Matrox\ATI da sole ottengono 20/30 fps, abbinate ad una Voodoo2 le prestazioni rimangono fisse a 20/30 fps.
...com'è possibile? c'è qualcosa che non va nei giochi o c'è qualcosa che non so?! i driver utilizzati sono gli ultimi FastVoodoo per XP.
...ciao!
Murakami
27-03-2006, 22:38
...si lo so che sarebbe stato meglio Win98, ma ormai avevo deciso per XP...più veloce nell'installazione e meno casini coi driver del sistema! :D
...ho quasi concluso i test...piccolo riassunto ed una domanda: ogni vga ha incontrato varie difficoltà, alcune superate, altre no (e chi se ne frega :D )
Le vga con cui ho avuto più problemi sono state le due Voodoo2 che, a turno perchè mi manca il cavetto sli, sono state affiancate sia alla Matrox G200 che alla ATI Rage Pro.
Con Quake 2 è andato tutto bene: le Matrox\ATI da sole ottengono 20/30 fps, abbinate ad una Voodoo2 le prestazioni salgono a 60 fps (numeri inventati per rendere l'idea).
Con Forsaken e X:btf le Voodoo2 non fanno il loro lavoro; le Matrox\ATI da sole ottengono 20/30 fps, abbinate ad una Voodoo2 le prestazioni rimangono fisse a 20/30 fps.
...com'è possibile? c'è qualcosa che non va nei giochi o c'è qualcosa che non so?! i driver utilizzati sono gli ultimi FastVoodoo per XP.
...ciao!
Le schede Voodoo2 in ambiente WinXP non supportano l'accelerazione D3D; solo OpenGL e Glide...non è che ti abbiamo consigliato Win98SE a casaccio.
...ciao!
Alla fine ti è servito il file?
...ah...vedi, c'è sempre qualcosa da imparare... :fagiano: :)
...a sto punto tiro giù e compilo i risultati, vorrà dire che saranno un pò meno completi di quanto sperassi. tra l'altro destino ha voluto che il "dolce far nulla" rompesse la nVIDIA 3D Prophet Maxi Gamer...dopo la prima accensione con righe verticali ed artefatti grafici, non si è più accesa. RIP 3D Prophet... :mad:
...ciao!
Alla fine ti è servito il file?
...ho reinstallato i FastVoodoo e messo il file che mi hai mandato e le Voodoo2 hanno eseguito Quake2 senza troppi problemi.
...grazie, ciao! :)
Magari se non te ne fai più nulla della 3DP Gf :)
Una domanda:
La Creative GeForce256 supporta l'AGP 2x/4x quindi in teoria dovrebbe accettare 1,5v. Ieri sera l'ho montata su una mobo che supporta 1x e 2x quindi in teoria 3,3v e 1,5 e dopo qualche secondo ho cominciato a sentire puzza di bruciato dalla vga. Ho spento tutto e provata su una mobo piu' moderna notando che funzionare funge ancora ma non fa piu' puzza. Dove cazzerola ho sbagliato? La mobo avra' mandato 3,3v alla scheda?
Mi sa che dovro' comprarmene un'altra.
Una domanda:
La Creative GeForce256 supporta l'AGP 2x/4x quindi in teoria dovrebbe accettare 1,5v. Ieri sera l'ho montata su una mobo che supporta 1x e 2x quindi in teoria 3,3v e 1,5 e dopo qualche secondo ho cominciato a sentire puzza di bruciato dalla vga. Ho spento tutto e provata su una mobo piu' moderna notando che funzionare funge ancora ma non fa piu' puzza. Dove cazzerola ho sbagliato? La mobo avra' mandato 3,3v alla scheda?
Mi sa che dovro' comprarmene un'altra.
FIC
The FIC PA-2013 has a voltage issue which will burn out the motherboard after an extended period of time using the Voodoo3. FIC claims the new revision 2.1 should work. FIC: "We do not recommend users to use Voodoo3 3000 with PA-2013 currently on market, since after our stress test, it shows that after 2-3 hours continuous winbench program running, U23 component turned out to be unusual overheat and burned out in end, apparently that PA-2013 can not supply 3.3V for Voodoo3 3000. Our hardware engineer is redesigning for this, but this rework will cover stock in FIC warehouse only".
The FIC VB-601-V will fail to load Windows (protection error) with the current AMI Bios. Email SeniorBro if you want a BIOS update that will solve this issue.
FIC SD11 users have reported lots of trouble with Voodoo3 boards. If you have your SD11 Voodoo3 setup working, please mail me about your setup. Here is a working one that I got sent: AMD Athlon 600Mhz; FIC SD11; Voodoo3 2000 AGP; SoundBlaster Live! Value; Diamond supra modem; 300 watt power supply; SMC 1211TX nic.
FIC now recommends NOT to use a high-end AGP card with the VA-503+ board because of voltage problems. However, they have also placed some instructions on their site for anyone who still wants to try...
Read the FIC FAQ for more information
ale'....
Forse l'hai montata in maniera errata... Che mobo hai usato? Probabile che si siano fusi i contatti all'interno dello slot agp... Controlla che siano tutti visibili e controlla anche i contatti agp della geforce :(
Forse l'hai montata in maniera errata... Che mobo hai usato? Probabile che si siano fusi i contatti all'interno dello slot agp... Controlla che siano tutti visibili e controlla anche i contatti agp della geforce :(
La mobo e' una FIC PA2013. Leggendo in rete ho scoperto (dopo) che su alcune vga di alto livello (dell'epoca), la mobo non riusciva ad alimentare correttamente le schede e finiva per bruciare o bruciarsi. :muro:
Non ci sono componenti visibilmente bruciati ne sulla mobo ne sulla vga e provando dopo la mobo con una G400 e la Geforce su una altra mobo entrambe fanno il boot correttamente e la puzza ... e' sparita.. :mc:
Io ho dovuto buttare un'altra mobo per lo stesso motivo :( nel mio caso si sono fusi proprio i contatti dello slot agp... Funzionavano solo vga 4x e 8x ma non più le 2x...
Io ho dovuto buttare un'altra mobo per lo stesso motivo :( nel mio caso si sono fusi proprio i contatti dello slot agp... Funzionavano solo vga 4x e 8x ma non più le 2x...
Che cacchio di sistemi... ogni volta c'e' sempre questa angoscia, nel mio caso addirittura il baco raro di questa mobo mi sono beccato.. :mc:
Dopo una prova veloce sembravano andare entrambe, ma quell'odore di bruciato............mi puzza.. :muro:
Qualche contatto in rame è saltato secondo me resta da capire quale... Non tutti pregiudicano il funzionamento...
...eccomi qua, test finiti.
...purtroppo il sistema operativo che ho utilizzato è stato WinXP sp2 e questo mi ha impedito di effettuare i test Direct3D con le Voodoo 2 (comunque ho appreso che i driver VoodooMage permettono di utilizzare le D3D con le Voodoo 2...il problema è che Forsaken e X:btf non rientrano tra i giochi supportati. ho provato anche forzando il .exe ma non c'è stato verso)
...dopo aver fatto i test mi sono anche divertito a creare i grafici...con tutto il tempo perso dietro ai test almeno volevo dei risultati graficamente belli! :D
Il pc utilizzato è questo:
Chaintech 7AJA
AMD Athlon 1000 Mhz Thunderbird
512 mb V-Data pc133
Le vga testate:
3Dfx Voodoo 5 5500 64mb (driver Amigamerlin 3.1 r11)
Creative Voodoo 2 (driver Fastvoodoo 2 4.0 XP GE)
Diamond 3D Voodoo 2 (driver Fastvoodoo 2 4.0 XP GE)
ATI Rage Pro Turbo (driver ATI wxp-j5-30-1-b02)
nVIDIA 3D Prophet Maxi Gamer (driver nVIDIA 71.89_win2kxp_international)
Matrox MGA G-200 (driver Matrox 2kxp_595_005)
I giochi provati sono: Forsaken, X:btf, Quake 2.
NB: la 3D Prophet Maxi Gamer ha deciso di distruggersi poco prima del primo test. :( (ora non si accende manco più..)
--> QUAKE 2 (opzioni del gioco default, con modalità opengl per tutte le vga e 3dfxgl per la Voodoo5)
http://img86.imageshack.us/img86/9324/testvgaq23ip.jpg (http://imageshack.us)
ATI Rage Pro Turbo @ 75/100 (0 - 13 - 18,8)
Matrox MGA G-200 @ 85/113 (12,3 - 20,2 - 29,1)
Creative Voodoo 2 @ 90/90 (0 - 33,5 - 51)
Diamond 3D Voodoo 2 @ 90/90 (0 - 34,2 - 52,9)
Creative Voodoo 2 @ 99/99 (0 - 37,2 - 56,1)
3Dfx Voodoo 5 5500 64mb @ 166/166 (68 - 91,7 - 102,7)
--> FORSAKEN (opzioni del gioco default)
http://img86.imageshack.us/img86/2009/testvgaforsaken5yb.jpg (http://imageshack.us)
Creative Voodoo 2 @ 90/90 (0 - 0 - 0)
Diamond 3D Voodoo 2 @ 90/90 (0 - 0 - 0)
Creative Voodoo 2 @ 99/99 (0 - 0 - 0)
ATI Rage Pro Turbo @ 75/100 (0 - 21,3 - 31,5)
Matrox MGA G-200 @ 85/113 (25,8 - 38,9 - 64,3)
3Dfx Voodoo 5 5500 64mb @ 166/166 (0 - 123,9 - 143,1)
--> X:btf (opzioni del gioco default, con disabilitato l'audio 3D)
http://img480.imageshack.us/img480/2860/testvgax8xn.jpg (http://imageshack.us)
Creative Voodoo 2 @ 90/90 (0 - 0 - 0)
Diamond 3D Voodoo 2 @ 90/90 (0 - 0 - 0)
Creative Voodoo 2 @ 99/99 (0 - 0 - 0)
ATI Rage Pro Turbo @ 75/100 (35,7 - 48,5 - 63,1)
Matrox MGA G-200 @ 85/113 (56,1 - 75,7 - 85,3)
3Dfx Voodoo 5 5500 64mb @ 166/166 (315,6 - 464,7 - 484)
Murakami
28-03-2006, 23:00
Ecco i miei primi test con "Expendable": il sistema di prova è il muletto, tutte le impostazioni del gioco sono state settate al massimo, audio disattivato, compressione texture disattivata (per mettere sullo stesso piano le 2 schede testate).
GeForce4 MX440 (64 mb) emboss bump mapping
Running at - 1024 x 768 x 32
Total Time - 353 Seconds
Gameframes - 11226
Lowest FPS - 17 fps
Highest FPS - 72 fps
Average FPS - 31.764873 fps
GeForce4 MX440 (64 mb) no emboss bump mapping
Total Time - 343 Seconds
Gameframes - 11226
Lowest FPS - 18 fps
Highest FPS - 79 fps
Average FPS - 32.609329 fps
G400 (16 mb) emboss bump mapping
Total Time - 339 Seconds
Gameframes - 11226
Lowest FPS - 15 fps
Highest FPS - 58 fps
Average FPS - 33.079646 fps
G400 (16 mb) no emboss bump mapping
Total Time - 329 Seconds
Gameframes - 11226
Lowest FPS - 15 fps
Highest FPS - 60 fps
Average FPS - 34.063830 fps
G400 (16 mb) EMBM
Running at - 800 x 600 x 32
Total Time - 332 Seconds
Gameframes - 11226
Lowest FPS - 20 fps
Highest FPS - 67 fps
Average FPS - 33.771084 fps
G400 (16 mb) no EMBM
Running at - 800 x 600 x 32
Total Time - 248 Seconds
Gameframes - 11226
Lowest FPS - 25 fps
Highest FPS - 75 fps
Average FPS - 45.120968 fps
Osservazioni:
1) La G400 è, paradossalmente, più veloce del GeForce4 MX440: probabilmente, l'inghippo sta nei driver Forceware serie 80, non ottimizzati per questo vecchio gioco (a differenza di quelli Matrox, per i quali il titolo testato era un cavallo di battaglia dei tempi). Verosimilmente, il chip nVidia è anche frenato dalla CPU di sistema; a conferma di ciò, AA2X e AF2X non impattano minimanente sulle prestazioni (non ho riportato i valori perchè sono identici a quelli senza filtri);
2) L'impatto dell'embossing è trascurabile in entrambi i casi; l'effetto è usato sporadicamente, ma è pregevole nei rilievi di alcune mattonelle del pavimento, che cambiano dinamicamente con le sorgenti di luce (ed il gioco, zeppo com'è di spari ed esplosioni, ne è pieno);
http://www.sharkyextreme.com/hardware/articles/99/g400_indepth/emboss.jpg http://www.sharkyextreme.com/hardware/articles/99/g400_indepth/emboss1.jpg
3) Il G400 non riesce ad eseguire il suo famoso EMBM a 1024x768x32 (forse, troppa poca ram video); per valutare l'impatto sulle prestazioni, ho abbassato la risoluzione ad 800x600x32. Il calo, come si può vedere, c'è ed è considerevole, ma l'azione rimane fluida e l'acqua assume tutt'altro aspetto... :O
http://www.sharkyextreme.com/hardware/articles/99/g400_indepth/wave%20not%20bumped.jpg http://www.sharkyextreme.com/hardware/articles/99/g400_indepth/wave%20bumped.jpg
Bene bene,
finalmente ho trovato un po' di tempo per riordinare molti risultati di questo thread.
A breve posterò dei grafici esplicativi... ;)
Tra l'altro ho finalmente approntato una postazione per effettuare un po' di test. Le macchina è un P3 500 con 192 MB di RAM.
Ho intenzione di provare diverse schede... mi ci vorrà un po' di tempo. ;)
Ot ho fatto girare Shogo MAD sul mio sistema P200MMX a 800x600 Max Det (impostazioni per PII e Agp) e filava tutto liscio :D
Murakami
29-03-2006, 10:56
Ot ho fatto girare Shogo MAD sul mio sistema P200MMX a 800x600 Max Det (impostazioni per PII e Agp) e filava tutto liscio :D
Che VGA? Gioco mitico comunque... :O
Vga Matrox Millenium 2 ma il gioco l'ho fatto girare con l'accelerazione della Voodoo :) Ora continuo... Se volete vi posto screens ma non saprei come benchare...
Murakami
29-03-2006, 11:23
Vga Matrox Millenium 2 ma il gioco l'ho fatto girare con l'accelerazione della Voodoo :) Ora continuo... Se volete vi posto screens ma non saprei come benchare...
Mi sembra tanto poco potente il tuo PC per "Shogo": ricordo bene che, a dettagli alti, faticava (nelle scene più concitate) sul mio Celeron 300@450 e G200... :fagiano:
EDIT: suppongo, però, tu stia parlando di Voodoo2...nel qual caso, per quanto la CPU sia da freno, ci posso anche credere.
Ohi stò parlando della mia singola Voodoo :D
Murakami
29-03-2006, 14:52
Ohi stò parlando della mia singola Voodoo :D
Un Voodoo1 che arriva a 800x600? Per quanta ram tu abbia, quanta è dedicata alle texture e quanta al frame buffer? :confused:
P3pPoS83
29-03-2006, 15:27
Un Voodoo1 che arriva a 800x600? Per quanta ram tu abbia, quanta è dedicata alle texture e quanta al frame buffer? :confused:
Le Voodoo1 da 8mb arrivano a quella risoluzione :D
Murakami
29-03-2006, 15:28
Le Voodoo1 da 8mb arrivano a quella risoluzione :D
Hanno 4 mb per il frame buffer? Incredibile... :mbe:
P3pPoS83
29-03-2006, 15:32
Hanno 4 mb per il frame buffer? Incredibile... :mbe:
Eh si... Come tutte le 3dfx :D
Murakami
29-03-2006, 16:12
Eh si... Come tutte le 3dfx :D
Eh no: un Voodoo1 standard (4 mb) ha 2 mb per il frame buffer, così come la versione a 6 mb (che ha 4 mb per le texture)... :O
SirioU77
29-03-2006, 18:03
Ecco il link:
http://www.gamerankings.com/itemrankings/launchnews.asp?newsid=130227
ragazzi ma non c'è un sito da dove prelevarlo (forsaken) senza registrarsi?
o al massimo facendo una registrazione normale?
quelli di gamerankings vogliono pure l'indirizzo di casa oltre al nome e cognome perchè?
ragazzi ma non c'è un sito da dove prelevarlo (forsaken) senza registrarsi?
o al massimo facendo una registrazione normale?
quelli di gamerankings vogliono pure l'indirizzo di casa oltre al nome e cognome perchè?
Ola'... http://www.hwupgrade.it/download/file/717.html
;)
Andiamo non siate così diffidenti! Non ci guadagno nulla a fregarvi ;) Se volete faccio un mini filmato :D
Ciao Peppos :)
Ventresca
29-03-2006, 21:10
oddio il veritè1000! mi ricordo che quando tutti elogiavano la vodoo mio fratello si presento con questa 3DBlaster che non sono mai riuscito a mandare giù... Comunque il primo quake con quella scheda era qualcosa di spettacolare, anche se questa scheda a livello compatibilità veniva massacrata dalla 3dfx (quanto ho odiato il supporto glide... mamma mia.... stavo per boicottare i giochi che lo avevano).
Se a qualcuno interessa dovrei ancora averla da qualche parte.... io non sono mai riuscito a farla funzionare decentemente..
...ho aggiornato il mio precedente post coi test; ho messo i risultati anche in forma "scritta", così se imageshack non va si capiscono lo stesso.
...ho formattato e messo Win98 (contenti??? :D ) e pian piano rifarò tutti i test aggiungendo varie situazioni e giochi. ho due domande da farvi: come si fa il demo con Quake3 Arena Demo? cosa devo digitare in consolle?! altra domanda...che driver avete usato con Forsaken quando avete testato delle 3DFX? è l'unico gioco che continua a non andarmi con le Voodoo 2... :confused: ...all'inizio quando c'è da scegliere "vga primaria" o "3dfx...", se scelgo "3dfx...", il gioco non parte e il monitor va in stand by (se invece scelgo "vga primaria" ovviamente mi fa il test con la G200 senza problemi)
...grazie, ciao!
Domanda... Hai usato i codec che ti ho passato? A me risolvono la situazione... Comunque... Ho scritto in dettaglio in un post precedente i drivers utilizzati... Tutti reference comunque...
...si, ho usato i codec, ma non è cambiato nulla. :(
...ciao!
Uhm lo sai che c'è una patch ufficiale che include nei settaggi sia Voodoo 2 singola che Sli?
...si, ne avevo sentito parlare...ma non la trovo...ed il link su Forumzone non va... (questo gioco prima o poi lo spacco!)
:sofico:
Murakami
29-03-2006, 23:26
...si, ne avevo sentito parlare...ma non la trovo...ed il link su Forumzone non va... (questo gioco prima o poi lo spacco!)
:sofico:
http://www.3dgamers.com/dlselect/games/forsaken/forsakenpatch101italian.exe.html
Disattiva i filmati nel menù introduttivo, vedrai che poi va.
Uhm non so se è quello il problema... Gli ho passato i codec adatti... A me funzionavano... La patch mi è servita per forzare le TNT/TNT2 che andavano da schifo ugualmente...
Murakami
29-03-2006, 23:43
Uhm non so se è quello il problema... Gli ho passato i codec adatti... A me funzionavano... La patch mi è servita per forzare le TNT/TNT2 che andavano da schifo ugualmente...
Confido nella patch... :O
...grazie per il link, ma questa patch non è per il gioco intero? io ho installato solo la demo. la patch a cui mi riferivo è un file che c'è su 3dfxzone (qui (http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo2/patches/index.htm)) che ottimizza il gioco per le Voodoo2...il problema che il download non porta da nessuna parte. :(
...comunque domani proverò questa patch 1.01 che hai postato e vi faccio sapere.
...ciao!
ps: idee su come si fa il bench con Quake3?
pps: Max_R, ma forumzone è down stasera?!
Si difatti glie l'ho consigliata io :D
Problemi con il server... Domattina quando lo troveranno impallato riavremo la connessione...
Problemi con il server... Domattina quando lo troveranno impallato riavremo la connessione...
...immaginavo...peccato, volevo parlare un pò della nuova arrivata...la noti dalla firma... :cool:
...ciao!
Murakami
29-03-2006, 23:54
ps: idee su come si fa il bench con Quake3?
"\" per la console, "timedemo 1", poi lanci un demo presente nel menù.
Murakami non ti incavolare.....ma.......perchè a me non funziona in questo modo?! :D
...allora: anche con Quake3 ho installato solo la demo, più precisamente quella che si trova qui su Hwupgrade. poi ho lanciato da console "timedemo 1" e "demo q3demo1" (come c'è scritto sempre su Hwupgrade)...ma non succede nulla! allora ho provato a lanciare una delle due demo che ci sono dentro il menu (demo01 e demo02)...ma anche così non succede niente!!! :mad:
...perchè Forsaken e Quake3 mi odiano?!
...perchè?!
:mbe: :stordita:
Murakami
30-03-2006, 00:44
Murakami non ti incavolare.....ma.......perchè a me non funziona in questo modo?! :D
...allora: anche con Quake3 ho installato solo la demo, più precisamente quella che si trova qui su Hwupgrade. poi ho lanciato da console "timedemo 1" e "demo q3demo1" (come c'è scritto sempre su Hwupgrade)...ma non succede nulla! allora ho provato a lanciare una delle due demo che ci sono dentro il menu (demo01 e demo02)...ma anche così non succede niente!!! :mad:
...perchè Forsaken e Quake3 mi odiano?!
...perchè?!
:mbe: :stordita:
Onestamente, non lo so: non ho mai usato i demo, ho i giochi completi e mi intendo solo di quelli...certo che è ben strano, non mi pare che tu stia sbagliando nulla (lo dai l'invio dopo "timedemo 1", vero? La console te lo prende il comando? Se si, non dovrebbe darti alcun messaggio di errore, semplicemente andare a capo)...non so che dire... :boh:
No no ricordo che prima che il gioco uscisse tutti stavano li a benchare come matti dai comuni mortali ai recensori... C'è qualcosa che non va...
lo dai l'invio dopo "timedemo 1", vero? La console te lo prende il comando?
..si, certo. ho provato in due modi:
\
timedemo 1
demo q3demo1
\
timedemo 1
seleziono una delle due demo nel menù del gioco
...in tutti e due i modi non succede nulla. :muro:
...domani riprovo, al massimo brucio l'hard disk.
...buona notte, ciao!
\
timedemo 1
demo q3demo1
\
timedemo 1
...buona notte, ciao!
prova così:
\
timedemo 1
demo demo01
bYeZ!
\
timedemo 1
demo q3demo1
\
timedemo 1
...buona notte, ciao!
Ciao,
i comandi li dai direttamente dal menù, giusto?
Perchè se li inserisci quando hai startato già un nuovo gioco non sono sicuro che funzioni...
Oggi mi arriva la Kt333 sostitutiva a quella da me bruciata... Stesso modello revisione più avanzata...
Da notare... Pagato il 20 mi confermano la spedizione il 29...
Controllo il codice e risulta che il pacco è a bologna quando io stò a Padova e l'altro a Bassano del grappa... A una mezzoretta d'auto...
Fattostà che oggi inaspettatamente arriva il pacco con codice diverso naturalmente... Sento che l'imballaggio è stato fatto male perchè la scheda naviga... Apro il pacco e noto subito che uno dei condensatori nei pressi del soket A è staccato...
Non vi dico...
...grazie a tutti, stamattina presto ho risolto. praticamente bisogna fare un mix di cose:
\
timedemo 1
demo q3demo1
poi si seleziona una delle due "demo" nel menù del gioco
infine con "tab" si va su "play" e il bench comincia.
per vedere il risultato bisogna tornare in console.
...semplice... :mbe:
...ciao!
ps: ora sistemo Forsaken... :O
Oggi mi arriva la Kt333 sostitutiva a quella da me bruciata... Apro il pacco e noto subito che uno dei condensatori nei pressi del soket A è staccato...
Non vi dico...
...immagino l'incazzatura! anch'io sono alla ricerca di una mobo socket A con KT333...se qualcuno ha visto qualcosa in giro... ;)
...ciao!
Come promesso ecco i grafici dei test di Murakami e di Simon82 (che ho rifatto in modo da rendere più immediata la lettura dei risultati...):
a) test Murakami
http://img387.imageshack.us/img387/1760/p3600e6qa.gif
http://img387.imageshack.us/img387/4126/p39331ai.gif
http://img218.imageshack.us/img218/3083/barton28008vg.gif
b) test Simon82
http://img218.imageshack.us/img218/4599/celeron333testsintetici0uc.gif
http://img218.imageshack.us/img218/439/celeron333poly3he.gif
http://img218.imageshack.us/img218/6862/celeron333giochi8cw.gif
Dato che mettere insieme i test che Murakami ha sparso per tutto il thread è stato estenuante :sbav: pregherei tutti gli altri di riorganizzare i risultati dei propri test, in modo da rendere il mio "lavoro" più facile! :D
Inoltre vorrei chiedere a Murakami di inserire questi grafici (così come qualsiasi altro dato interessante) nei primi post, in modo che chi entra non deve sfogliare 70 e oltre pagine se il resto non gli interessa... ;)
Ovviamente qualsiasi suggerimento / critica è ben accetto.
...ottimo lavoro shodan, ottimo!
...ti comuncio che sto rifacendo tutti i test con Win98...e sto aggiungengo giochi e situazioni varie; se poi vorrai mettere a posto anche i miei risultati...buon lavoro! :D
...un parere mio: non è meglio se indichi anche il numero di fps alla fine dei grafici? (come ho messo nei miei poche pagine fa) ...l'unico problema sarebbe nei grafici pieni di vga, ci sarebbero numeri troppo piccoli.
Cercherò un bench un po' meno ostico e che mi garantisca il funzionamento di tutte le schede sopracitate in ambiente 3D...
Murakami
31-03-2006, 00:02
Mitico Shodan: come promesso, lo eleggo principe onorario del retrogaming! :eek:
Domani riporto tutto nel primo post: ogni qualvolta un utente organizza i suoi risultati in un grafico, me lo segnali che integro il post inziale.
Io vi comunico che a breve mi arriva una MSI K3T Ultra (KT333) che supporta AGP 1x,2x e 4x quindi tutte le vga di quei tempi. :):D
Qualcuno mi conferma che si possono montare anche quelle AGP 1x a 3,3v? :)
Murakami
31-03-2006, 08:31
Qualcuno mi conferma che si possono montare anche quelle AGP 1x a 3,3v? :)
Si, certo... :)
Si, certo... :)
Sai com'e'... mai essere troppo sicuri.. :D
Per ora potro' provarle solo con un Duron 750 che ho.. vedro' di overcloccarlo per bene per poter saturare quanto possibile un po' di schede. ;)
...le più moderne e veloci schede madri per le Voodoo e le vga di quei tempi sono queste: MSI KT3 ULTRA, ABIT KX7-333, ASUS A7V333, EPOX 8K3A+, EPOX 8K5A, SOYO DRAGON KT333 series, ECS KV7333, ECS K7VTA3.
Non sai quanto t'invidio che hai trovato una MSI!!! :D
Ho aperto un thread in "Acquisti", se sapete di qualche scheda madre (i modelli qui sopra) in vendita fatemi sapere, grazie. :)
...ciao!
...le più moderne e veloci schede madri per le Voodoo e le vga di quei tempi sono queste: MSI KT3 ULTRA, ABIT KX7-333, ASUS A7V333, EPOX 8K3A+, EPOX 8K5A, SOYO DRAGON KT333 series, ECS KV7333, ECS K7VTA3.
Non sai quanto t'invidio che hai trovato una MSI!!! :D
Ho aperto un thread in "Acquisti", se sapete di qualche scheda madre (i modelli qui sopra) in vendita fatemi sapere, grazie. :)
...ciao!
Eheh..guarda..cercavo una mobo e qui sul mercatino ho trovato subito la migliore per queste vga. La MSI KT3 Ultra ARU... non vedo l'ora di provarla con il duron e ram ddr. ;)
Gia' comunque avevo provato la Voodoo3 2000 con un Celeron 333 e passando ad un K62+ 533Mhz (raro..l'ho trovato ad un mercatino) su una mobo con un aggiornamento bios apposito per questo procio fantastico imho ( la cpu e' a 0.18 con cache l2 maggiorata e sta freddo anche mentre giochi..:eek: ) la differenza si era vista (da 2333 mark in 3dmark99 a 2700 e rotti..;)).
SirioU77
01-04-2006, 02:50
Ola'... http://www.hwupgrade.it/download/file/717.html
;)
tanks..stava proprio sotto casa :D
Murakami
01-04-2006, 08:14
Inseriti i grafici nel primo post: ci sono, però, numerosi altri test sparsi nel thread, ragion per cui pregherei Shodan di sistematizzare anche quelli, tradurli in grafici e riportarli in un post, affinchè io possa comodamente inserirli in prima pagina... :O :sofico: :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.