PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 8.1 Update1 - Info, acquisto, funzionalità, tricks, altro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

skadex
23-01-2013, 11:49
Salute a tutti: la faccio breve...

Tra qualche mese, col nuovo pc passerò (dopo decennale militanza con XP :D ) a Win8....

Vorrei usare la 64 bit, per avere più RAM...

Mi interessava sapere dagli utilizzatori finali (Cit. Ghedini :mc: ):

se c'è la piena compatibilità coi programmi (i vari vlc, mulo, client torrent e via cantando...) ma soprattutto coi giochi che hanno qualche annetto alle spalle; esiste una modalità xp compatibile per i giochi? qualcuno l'ha usata? come si è trovato?

Ho una stmapante HP di qualche anno: funzionerà?

Premesso che lo sto utilizzando da diversi giorni sul portatile (letteralmente rinato...) ed al momento non ho avuto nessuna incompatibilità, puoi scaricarti l'assistant upgrade che può analizzare il tuo pc rilevando cosa funzionerà e cosa no sia a livello hw che sw; sono solo 5 minuti penso che ti convenga vedere.

birmarco
23-01-2013, 15:45
il sito HP dice di usare direttamente windows Update. sembra comunque che per Seven 64bit il driver ci sia, quindi immagino che Windows Update te lo installi al volo senza problemi.

quoto, se i driver ci sono per 7 stessa architettura van sempre benissimo, a parte le VGA di solito ;)

Melchior
23-01-2013, 15:50
Secondo me sei toscano!
Si puoi fare come vuoi ma perderesti parecchi tempo.
Ti conviene crearti il DVD o la chiavetta USB (ti riconsiglio vivamente il DVD) e partire con l'installazione da quello. La tua installazione sarà sicuramente più pulita e fluida anche se conserverai, se vorrai tutti i tuoi dati.
Ciao Renato

Bene grazie :D
Comunque se facessi l'upgrade dite che con il sistema in firma W8 dovrebbe girare bene? Ovvero quantomeno non vorrei avere cali prestazionali rispetto a W7...

Khronos
23-01-2013, 16:02
io non capisco come mai sul tuo pc in firma hai un sistema operativo a 32bit.
buttalo e metti 8 a 64bit, sarai su un altro pianeta.

SuperBubbleBobble
23-01-2013, 16:18
E' un problema di facile risoluzione, odiavo quella icona in Virtualbox :D

Vai in Computer
Clicca con il tasto destro sull'HDD --> Proprietà --> Hardware
Clicca sull'HDD, in basso troverai una stringa simile:
Percorso 0 (Channel 0, Target 0, Lun 0)
grazie x la risp. :) ma nn trovo dove leggere le info quotate...

inoltre ho controllato in regedit e non ho proprio la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci

:confused:

x_Master_x
23-01-2013, 17:16

http://i45.tinypic.com/2ps518m.jpg

Si vede che hai impostato nel BIOS la modalità IDE e non AHCI per i tuoi HDD
Controlla se nel BIOS hai la possibilità di fare lo switch tra IDE a AHCI, se sì non farlo immediatamente ( pena BSOD ) e segui questa procedura:

Per cambiare la modalità da IDE a AHCI senza formattare dovresti:
Start --> regedit:
Vai alla voce:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\
Se non presente, crea la chiave chiamata:
storahci
Se non presente crea una chiave DWORD chiamata:
Start
con valore:
0

Sempre in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\
Se non presente, crea la chiave chiamata:
Pciide
Se non presente, crea una chiave DWORD chiamata:
Start
con valore:
0

Riavvia, accedi direttamente al BIOS e cambia da IDE a AHCI. Salva le impostazioni, il Pc si riavvierò almeno due volte per installare i nuovi driver.

Il tutto ovviamente se vuoi modificare le impostazioni nel BIOS dei tuoi HDD, altrimenti lascia le cose come sono :)

EDIT: In ogni caso ho appena scoperto la rimozione della funzionalità relativa alla chiave TreatAsInternalPort, grazie Microsoft :D

thegamba
23-01-2013, 17:33

Ovvio, stiamo parlando di Windows 8:) si chiama storahci e devi modificare startoverride valore "0" con valore "0", oppure creare la chiave se non ce l'hai;)

EDIT: scusa, pensavo volessi passare da ide ad ahci:doh:

x_Master_x
23-01-2013, 18:01
Rettifico, la mia guida rigurdo ai SATA e la chiave TreatAsInternalPort NON funziona su Windows 8 perché é stata rimossa la funzionalità, il perché non si sà ovviamente.
Ho dato prescontato che funzionasse anche su 8, faccio male a fidarmi di MS :D

dado2005
23-01-2013, 18:22
Ho capito. Quindi se faccio l'installazione facendolo ripartire dal SO precedente (Windows 7) poi, in un secondo momento, una volta installato Windows 8, posso ugualmente scaricarmi l'immagine di Windows 8 e piazzarla su una chiavina per ulteriori formattazioni/installazioni?Nella fattura di acquisto di Win 8 Pro Upgrade, inviata da Ms via email, viene indicato, oltre al seriale di installazione, anche il link "pubblico" da cui scaricare Win 8 tutte le volte che lo si desidera.

Link:http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=262204

Viene proposto di scaricare o eseguire il programmino Windows8-Setup.exe di 5,18 MB, che attiva la procedura di download.

Per eseguire il download è richiesto il seriale di Win 8.

Ciao.

SuperBubbleBobble
23-01-2013, 18:32
http://i45.tinypic.com/2ps518m.jpgook! e qua ci siamo....:)

Il "problema" è che nel Bios AHCI è già attivato da tempo (quindi anche quando installai Win8), però della chiave di registro non c'è traccia :mbe:

x_Master_x
23-01-2013, 18:37
ook! e qua ci siamo....:)

Il "problema" è che nel Bios AHCI è già attivato da tempo (quindi anche quando installai Win8), però della chiave di registro non c'è traccia :mbe:

Leggi il mio post sopra, Microsoft ha tolto la funzionalità, non è più possibile, mi dispiace

renpasa
23-01-2013, 20:35
Leggi il mio post sopra, Microsoft ha tolto la funzionalità, non è più possibile, mi dispiace

http://superuser.com/questions/471102/change-from-ide-to-ahci-after-installing-windows-8

http://www.ithinkdiff.com/how-to-enable-ahci-in-windows-8-after-installation/

Forse anzi, probabilmente ho capito male ma a me sembra tu ti riferissi a quello di cui parlano i due link soprastanti. Se non è così, chiedo scusa.
Ciao Renato

renpasa
23-01-2013, 20:37
Ovvio, stiamo parlando di Windows 8:) si chiama storahci e devi modificare startoverride valore "0" con valore "0", oppure creare la chiave se non ce l'hai;)

EDIT: scusa, pensavo volessi passare da ide ad ahci:doh:

Temo di aver fatto lo stesso sbaglio. In compenso forse ho postato due link che potrebbero essere utili. Uno contiene la procedura per cambiare la apposita chiave automaticamente.
Ciao Renato

thegamba
23-01-2013, 20:47
Temo di aver fatto lo stesso sbaglio. In compenso forse ho postato due link che potrebbero essere utili. Uno contiene la procedura per cambiare la apposita chiave automaticamente.
Ciao Renato

Quella del secondo è sbagliata, bisogna leggere fino in fondo, mi raccomando;)

SuperBubbleBobble
23-01-2013, 21:09
Cmq oggi trastullando avevo notato che si può disattivare la tray icon per l'hot swap dei dischi sata semplicemente disattivando la cache dalle proprietà del disco (più tardi casomai allego screenshot, ora sono su Xp!), ma non so a livello stabilità/prestazioni cosa comporti questa azione.

x_Master_x
23-01-2013, 21:56
Forse anzi, probabilmente ho capito male ma a me sembra tu ti riferissi a quello di cui parlano i due link soprastanti. Se non è così, chiedo scusa.
Ciao Renato

No, non mi riferisco allo swap tra IDE e AHCI ( che si può fare ed ho scritto anche come ) ma all'impossibilità di rendere un canale/controller rilevato come esterno ma rediretto come fosse uno interno ( TreatAsInternalPort ), funzionalità presente in Vista/7 ma tolta senza un motivo plausibile da 8

Cmq oggi trastullando avevo notato che si può disattivare la tray icon per l'hot swap dei dischi sata semplicemente disattivando la cache dalle proprietà del disco (più tardi casomai allego screenshot, ora sono su Xp!), ma non so a livello stabilità/prestazioni cosa comporti questa azione.

Se fossi in te non disabiliterei la cache dell'HDD, è importante anche se limitata a pochi MB ed influisce sulla prestazione dello stesso, serve da intermediario nei trasferimenti tra l'host ed il disco, più è grande e minore è lo sforzo richiesto dall'HDD ed avrà maggiori prestazioni rispetto ad un HDD con la cache disabilitata.

Leo81
24-01-2013, 00:32
ciao ragazzi
volevo segnalarvi un problema che ho sul mio win 8: in pratica quando sono nella modern ui e clicco la tile STORE, si apre la schermata verde, e poi ritorna fuori la modern ui; se vado nell angolo in alto a sinistra, viene fuori una piccola anteprima verde dello store, ma se ci clicco sopra, si apre a schermo interno la schermata verde del windows store e poi di nuovo ritorna fuori la modern ui.
questo problema si è verificato dopo che ho cambiato le autorizzazioni del disco c dove è installato il sistema operativo, in particolare ho cambiato il proprietario del disco, mettendo che il proprietario è il mio utente..
qualcuno di voi ha notato questo problema?

Melchior
24-01-2013, 00:37
io non capisco come mai sul tuo pc in firma hai un sistema operativo a 32bit.
buttalo e metti 8 a 64bit, sarai su un altro pianeta.

Perché attualmente ho 7 a 32 bit e facendo l'upgrade l'installer riconosce un sistema a 32 bit e ti propone windows 8 a 32 bit..

SuperBubbleBobble
24-01-2013, 02:07
Perché attualmente ho 7 a 32 bit e facendo l'upgrade l'installer riconosce un sistema a 32 bit e ti propone windows 8 a 32 bit..

scaricalo da un pc che ha un SO a 64bit (Vista o successivo): usa il link ricevuto per email e vedrai che si scarica win8 a 64bit.

Usa il pc di un amico se non ne hai a disposizione uno tu a 64 bit.

busino
24-01-2013, 02:17
Volevo chiedervi una cosa riguardante windows 8, al momento ho un pc con installato windows xp SP3 32 bit però entro fine febbraio dovrei riuscire a fare il pc nuovo dove installerò windows 7 professional SP1 64 bit.
Ora volevo sapere se acquisto windows 8 pro scaricandolo dal sito della microsoft ,se ho ben capito dovrei pagarlo 30€, col mio attuale pc avente xp 32 bit (senza installarlo su questo pc) poi quando avrò voglia di provarlo posso installarlo senza problemi sul nuovo pc dove ci sara installato windows 7 professional 64 bit? o mi conviene acquistare la versione scatolata al prezzo di 60€?

Melchior
24-01-2013, 03:23
scaricalo da un pc che ha un SO a 64bit (Vista o successivo): usa il link ricevuto per email e vedrai che si scarica win8 a 64bit.

Usa il pc di un amico se non ne hai a disposizione uno tu a 64 bit.

Anche volendo sembra che all'atto del pagamento la cosa non funzioni in quanto mi dice che è impossibile completare l'ordine...ho provato sia con Paypal che con carta di credito. Indirizzo di fatturazione tutto ok...:muro:

ORS0
24-01-2013, 07:28
Volevo chiedervi una cosa riguardante windows 8, al momento ho un pc con installato windows xp SP3 32 bit però entro fine febbraio dovrei riuscire a fare il pc nuovo dove installerò windows 7 professional SP1 64 bit.
Ora volevo sapere se acquisto windows 8 pro scaricandolo dal sito della microsoft ,se ho ben capito dovrei pagarlo 30€, col mio attuale pc avente xp 32 bit (senza installarlo su questo pc) poi quando avrò voglia di provarlo posso installarlo senza problemi sul nuovo pc dove ci sara installato windows 7 professional 64 bit? o mi conviene acquistare la versione scatolata al prezzo di 60€?

Ciao!

Secondo me Ti conviene, comunque, acquistarlo on-line con lo sconto.
Sarebbe sufficiente che al momento dell'ordine scegliessi anche l'invio a casa
dei relativi CD (Ti arriveranno 2 dischi con entrambe le versioni: a 32 e 64
bit).
Avrai così l'opportunità di installare, quando vorrai, il sistema operativo che
desideri, risparmiando 21,00 Euro circa.
E', come si dice, "il conto della serva" :D e di certo non trattasi di
una cifra esorbitante, però una pizza alla salute dello zio Bill Te la prendi :D :D .

Costo aggiuntivo per acquisto CD da ricevere a casa : €.14,99;
costo del s.o. in versione aggiornamento in download: €.29,99;
spesa per invio CD a domicilio: €.3,99;
TOTALE: €.48,97;
minor spesa per "Windows Media Center" (è gratis se acquisti W8 entro il 31.01.2013): €.9,99;
TOTALE (se non sbaglio):€.38,98;
risparmio, rispetto alla versione box (che costa €.59,99), pari a €.21,01.

dickfrey
24-01-2013, 08:28
Ho una domanda : se compro adesso la licenza a 29€, posso installarla quando voglio oppure devo farlo per forza entro il 31 Gennaio ?

Grazie

stgww
24-01-2013, 09:16
Ciao a tutti, ho un problema fastidioso con win8.
Anche in idle da gestione risorse vedo che la cpu sta al 60% e anche il disco più o meno sugli stessi livelli, ho visto che un buon 30% se lo prende l'antimalware service executable, come si disattiva? O cercato ma non trovo niente:confused:
Un altro 20-30 se lo prende hamachi client tunneling engine, possibile che un servizio una rete virtuale si occupi la cpu così tanto per tutto il tempo ?
Tra l'altro ho un portatile e la ventola comincia a girare al massimo dandomi non poco fastidio.
Qualcuno sa come risolvere?

Grazie

EDIT : Anche windows search indexer si prende un buon 10-15%

ORS0
24-01-2013, 09:22
Ho una domanda : se compro adesso la licenza a 29€, posso installarla quando voglio oppure devo farlo per forza entro il 31 Gennaio ?

Grazie

Ciao!

Si la puoi installare quando vuoi.

Secondo quanto mi risulta, ciò che dovrai attivare entro il 31 gennaio p.v.,
è il "Windows Media Center" gratuito fino al 31.01.2013.

Macco26
24-01-2013, 09:35
No, non mi riferisco allo swap tra IDE e AHCI ( che si può fare ed ho scritto anche come ) ma all'impossibilità di rendere un canale/controller rilevato come esterno ma rediretto come fosse uno interno ( TreatAsInternalPort ), funzionalità presente in Vista/7 ma tolta senza un motivo plausibile da 8

Consiglio: ma se si ha un chipset Intel, non si fa prima a scaricarsi i driver SATA dal sito Intel (Matrix Storage o come si chiamano ora)? Quelli si sostituiscono interamente a STORAHCI o MSACHI che dir si voglia e, sono quasi sicuro, fanno scomparire la possibilità di disinstallare a caldo il disco di sistema.. ;)

Quello che paghi con moneta sonante MS non può permettersi di invalidartelo in futuro.
Quello che invece ottieni senza cacciare una lira (leggi Media Center upgrade) allora può (e così sarà) essere invalidato senza possibili reclami.
Altrimenti sai le Class Action negli USA che le farebbero!?
:D

nV 25
24-01-2013, 09:41
Consiglio: ma se si ha un chipset Intel, non si fa prima a scaricarsi i driver SATA dal sito Intel (Matrix Storage o come si chiamano ora)? Quelli si sostituiscono interamente a STORAHCI o MSACHI che dir si voglia e, sono quasi sicuro, fanno scomparire la possibilità di disinstallare a caldo il disco di sistema.. ;)
sia con 7 che con 8 ho avuto/ho il solito fenomeno anch'io (pur con i driver Intel) ma, sinceramente, mi è sempre importato 0 anche perchè non si disinstalla nulla neppure cliccandoci sopra...

x_Master_x
24-01-2013, 11:37

Lo sò, ti riferisci ad Intel Rapid Storage Technology, ma ovviamente non tutti hanno un chipset intel. Quella chiave era molto utile e funzionava in ogni situazione, anche in VM...peccato abbaino deciso di rimuoverla, mi piacerebbe sapere perchè :D

SuperBubbleBobble
24-01-2013, 12:18
Se fossi in te non disabiliterei la cache dell'HDD, è importante anche se limitata a pochi MB ed influisce sulla prestazione dello stesso, serve da intermediario nei trasferimenti tra l'host ed il disco, più è grande e minore è lo sforzo richiesto dall'HDD ed avrà maggiori prestazioni rispetto ad un HDD con la cache disabilitata.

Mi riferivo a questa possibilità, che dovrebbe in effetti eliminare l'opzione di rimozione del disco tramite tray icon :
http://i.imgur.com/D1OWLly.png

birmarco
24-01-2013, 12:37
Ciao!

bit).
una cifra esorbitante, però una pizza alla salute dello zio Bill Te la prendi :D :D .

minor spesa per "Windows Media Center" (è gratis se acquisti W8 entro il 31.01.2013): €.9,99;

Oppure ti masterizzi la ISO a casa su un DVD-R vergine da 1€ e ne risparmi altri 15€ :D

birmarco
24-01-2013, 12:38
Mi riferivo a questa possibilità, che dovrebbe in effetti eliminare l'opzione di rimozione del disco tramite tray icon :
http://i.imgur.com/D1OWLly.png

Io su quelli esterni la disattivo, è facile anche solo prendere dentro al cavetto e staccarlo... molto più sicuro :) Poi se c'è una cosa che odio è la rimozione sicura ;)

Bosk#91
24-01-2013, 12:40
Salve ragazzi: vorrei chiedere chi usa il client mail di metro, perchè ho un problema:rolleyes:
Praticamente ho configurato il mio account gmail in modo che si veda sul client email di W8, ma da metà mattinata mi dice che la mia gmail non è disponibile, nemmeno facendo sincronizza. Da web però tutto ok, le nuove mail arrivano tranquillamente...
Ho provato ad importare l'account google su hotmail ma mi dice

"Si è verificato un problema durante la creazione del tuo account. Abbiamo cercato di salvare le impostazioni ma se non riesci a visualizzare il tuo account sulla pagina delle impostazioni, seleziona "Aggiungi un account e-mail" e ripeti la procedura."

e, sulla pagina dove mi reindirizza :

"11:39 Impossibile ottenere i tuoi messaggi: Il problema dovrebbe essere corretto a breve. Attendi."

Come mai?

Melchior
24-01-2013, 14:13
Qualcuno ha avuto problemi a fare l'acquisto con carte prepagate e/o Paypal?

Quando provo a fare l'upgrade arrivo al pagamento e mi dice "impossibile elaborare l'ordine" controllare le informazioni di fatturazione (che sono corrette) :muro:

skadex
24-01-2013, 14:47
Qualcuno ha avuto problemi a fare l'acquisto con carte prepagate e/o Paypal?

Quando provo a fare l'upgrade arrivo al pagamento e mi dice "impossibile elaborare l'ordine" controllare le informazioni di fatturazione (che sono corrette) :muro:

Io ho comprato con paypal l'upgrade, nessun problema.

Melchior
24-01-2013, 14:50
Io ho comprato con paypal l'upgrade, nessun problema.

Hai una prepagata associata all'account Paypal? E' da ieri sera che provo ma la transazione non riesce ad andare a buon fine. Ho chiamato MS e mi hanno detto dipende dalla prepagata...

thegamba
24-01-2013, 15:01
Hai una prepagata associata all'account Paypal? E' da ieri sera che provo ma la transazione non riesce ad andare a buon fine. Ho chiamato MS e mi hanno detto dipende dalla prepagata...

Ma la modalità compatibilità l'hai provata?

Bosk#91
24-01-2013, 15:13
Scusate il problema precedente è risolto, tuttavia c'è questa questione che non capisco: sembra come che io abbia 2 caselle uguali:
la prima è questa
http://dumpshare.net/images/218Immagine.jpg

la seconda è
http://dumpshare.net/images/123Immagine2.jpg

Il problema è che quando mi compare l'avviso, cliccandoci vado sulla seconda (posta in arrivo, per intenderci) ma se io cancello una mail, questa rimane sulla prima casella (All mail).
Tuttavia su gmail web le cancellazioni risultano collegate.
Come mai succede sta cosa??
Io vorrei poter togliere la casella All mail e rimanere semplicemente con posta in arrivo, uscita ecc....

Nabucodonosor86
24-01-2013, 15:15
Dovresti verificare nei seguenti modi:
- se i programmi che intenti usare li hai installati attualmente nel tuo portatile, usa Windows 8 Upgrade Assistant che ti dirà se ci sono problemi (sia per il software che per l'hardware: non dare per scontato che ci siano tutti i driver per il tuo portatile).
- poi verifica anche nel sito del produttore del software.

Il mio punto di vista... visto che su quel portatile ci devi fare la tesi, per evitare problemi e qualsiasi fonte di perdita di tempo tieniti Windows 7 che è ben collaudato.

Ok, sono d'accordo con te che per non evitare rischi sarebbe meglio mettere su Win7... Ma cosi facendo so già che non passero mai a 8. Invece "costringendomi" al suo utilizzo sono sicuro che mi troverei bene?
Il problema sono le caratteristiche del PC...

Processore: Intel Core 2 Duo P8400 2.26 Ghz
RAM: 4GB
Grafica: ATI Mobility Radeon HD 3470 con tecnologia Hyper Memory

Che dici, puo' andare?

Melchior
24-01-2013, 15:24
Ma la modalità compatibilità l'hai provata?

Sarebbe?

Io lancio il normale assistente per l'installazione, la compatibilità sembra ok (tranne una voce dove mi dice che non supporta l'avvio veloce) e poi inserisco tutti i dati, arrivo a confermare il pagamento e mi dice che l'ordine non è andato a buon fine e ricontrollare le info di fatturazione...

thegamba
24-01-2013, 15:28
Sarebbe?

Io lancio il normale assistente per l'installazione, la compatibilità sembra ok (tranne una voce dove mi dice che non supporta l'avvio veloce) e poi inserisco tutti i dati, arrivo a confermare il pagamento e mi dice che l'ordine non è andato a buon fine e ricontrollare le info di fatturazione...

Sotto Natale alcuni erano riusciti a risolvere i problemi all'upgrade assistant mettendolo in compatibilità con xp sp3, ovviamente partendo da 7:)

L'avvio veloce non ce l'hai perchè ti manca uefi;)

18jonny18
24-01-2013, 15:36

io ho una prepagata Visa Electron e nessun problema sicuro di avere soldi dentro? :D

thegamba
24-01-2013, 15:41
io ho una prepagata Visa Electron e nessun problema sicuro di avere soldi dentro? :D

Confermo per quanto riguarda paypal:)

Melchior
24-01-2013, 15:44

Sicurissimo :D
Provo in compatibilità allora

EDIT: anche con la compatibilità con xp sp3 MS non vuole i miei soldi :(

skadex
24-01-2013, 15:44

Ho una postepay associata al conto paypal.

18jonny18
24-01-2013, 16:23
Sarebbe?

ulteriore conferma, preso adesso per un amico tutto ok e lo sto scaricando x lui

Melchior
24-01-2013, 16:42
Niente ragazzi. Riproverò più avanti sperando che sia una cosa provvisoria.

Nel frattempo mi avete messo la pulce nell'orecchio sul fatto di passare a W8 a 64 bit. Davvero mi conviene adesso con 2gb di ram?

birmarco
24-01-2013, 16:44

Nel frattempo mi avete messo la pulce nell'orecchio sul fatto di passare a W8 a 64 bit. Davvero mi conviene adesso con 2gb di ram?

Io lo usavo anche con 2GB :) Parlo di Vista però, 8 non c'era ancora :D E Vista consumava più RAM, quindi secondo me faresti bene a prendere i 64 bit :) Anche perchè poi non ricordo se puoi passare da 32 a 64, con la licenza. Se dovessi espandere la RAM o cambiare PC con i 32 bit rimarresti fregato.

La 64 bit è un pochino più veloce e molto più sicura

Melchior
24-01-2013, 16:51
Io lo usavo anche con 2GB :) Parlo di Vista però, 8 non c'era ancora :D E Vista consumava più RAM, quindi secondo me faresti bene a prendere i 64 bit :) Anche perchè poi non ricordo se puoi passare da 32 a 64, con la licenza. Se dovessi espandere la RAM o cambiare PC con i 32 bit rimarresti fregato.

La 64 bit è un pochino più veloce e molto più sicura

Capisco. :)
Ma questo fantomatico PAE che permetterebbe di usare più 4 gb anche con sistemi a 32 bit?

thegamba
24-01-2013, 16:59
Capisco. :)
Ma questo fantomatico PAE che permetterebbe di usare più 4 gb anche con sistemi a 32 bit?

Allora, secondo me tu hai in mente che 64/32bit sia legato al solo quantitativo di ram. E non c'è niente di più sbagliato. Se la cpu è a 64bit, tutti i registi e tutte le funzioni vengono usate solo da un os a 64bit, indipendentemente dalla memoria installata.

PAE dovrebbe emulare 36bit (o qualcosa del genere) per poter usare più ram... Ma il limite di 2gb/programma resta lo stesso:boh:

Melchior
24-01-2013, 17:07
Allora, secondo me tu hai in mente che 64/32bit sia legato al solo quantitativo di ram. E non c'è niente di più sbagliato. Se la cpu è a 64bit, tutti i registi e tutte le funzioni vengono usate solo da un os a 64bit, indipendentemente dalla memoria installata.

PAE dovrebbe emulare 36bit (o qualcosa del genere) per poter usare più ram... Ma il limite di 2gb/programma resta lo stesso:boh:

Io ho una potenziale cpu che sfrutterebbe i 64 bit (e potrei trarne vantaggio) ma al contempo "solo" 2 gb di ram (e qui invece lo svantaggio visto che questi sistemi sono più esosi in termini di richiesta ram). Bisogna mettere il tutto su una bilancia per capire dove pende l'ago :)

thegamba
24-01-2013, 17:10
Io ho una potenziale cpu che sfrutterebbe i 64 bit (e potrei trarne vantaggio) ma al contempo "solo" 2 gb di ram (e qui invece lo svantaggio visto che questi sistemi sono più esosi in termini di richiesta ram). Bisogna mettere il tutto su una bilancia per capire dove pende l'ago :)

Assolutamente verso i 64bit:) Come ti diceva birmarco, non ha senso un sistema a 32bit quando la tua cpu supporta tranquillamente l'altra architettura.
L'esosità in termini di ram è relativa, nel senso che non è nulla di sconvolgente;) Oltretutto dipende anche da cosa fai con il pc, è ovvio che non giocandoci/lavorando a cad/photoshop la differenza che senti è davvero minima:D

Io te la butto lì: hai mai pensato di passare a 4gb di ram? Aggiungi un altro kit 2x1gb e crei un secondo dual-channel, con tutti i vantaggi annessi e connessi del caso:)

renpasa
24-01-2013, 17:22
Scusate il problema precedente è risolto, tuttavia c'è questa questione che non capisco: sembra come che io abbia 2 caselle uguali:
la prima è questa
http://dumpshare.net/images/218Immagine.jpg

la seconda è
http://dumpshare.net/images/123Immagine2.jpg

Il problema è che quando mi compare l'avviso, cliccandoci vado sulla seconda (posta in arrivo, per intenderci) ma se io cancello una mail, questa rimane sulla prima casella (All mail).
Tuttavia su gmail web le cancellazioni risultano collegate.
Come mai succede sta cosa??
Io vorrei poter togliere la casella All mail e rimanere semplicemente con posta in arrivo, uscita ecc....

Se vai in impostazioni (Di mail), account, Scarica e mail degli ultimi x giorni puoi portare X a 3 ed avrai solo le mai degli ultimi 3 giorni.
Forse c'e in giro un sistema perridurre ulteriromente questo termine ma io non ne ho sentito parlare.
Ciao Renato

Bosk#91
24-01-2013, 17:27
Se vai in impostazioni (Di mail), account, Scarica e mail degli ultimi x giorni puoi portare X a 3 ed avrai solo le mai degli ultimi 3 giorni.
Forse c'e in giro un sistema perridurre ulteriromente questo termine ma io non ne ho sentito parlare.
Ciao Renato

Grazie mille ma...a me non da fastidio vedere tutte le mail, semplicemente vorrei togliere la casella "[gmail]" e le tre caselline sotto...:muro:

18jonny18
24-01-2013, 17:44

la licenza vale sia x 32 che 64 bit basta che ne istalli uno x volta :D se puoi aggiungere altri 2 GB di ramm è meglio ma se questa informazione la chiedi a un tecnico Microsoft ti dice sicuramente con 2 gb di istallare i 32 bit (successo a un conoscente)

Highlander88
24-01-2013, 18:07
Ragazzi una domanda. Vorrei fare un dual boot con win 8 Pro uno a 64 bit e uno a 32 bit, volevo sapere se necessito di due licenze visto che il sistema è sempre lo stesso, installato sulla stessa macchina, e i due sistemi non gireranno mai simultaneamente

thegamba
24-01-2013, 18:11
Ragazzi una domanda. Vorrei fare un dual boot con win 8 Pro uno a 64 bit e uno a 32 bit, volevo sapere se necessito di due licenze visto che il sistema è sempre lo stesso, installato sulla stessa macchina, e i due sistemi non gireranno mai simultaneamente

Si, ti servono 2 licenze;)

melissa82
24-01-2013, 18:50
chiedo scusa se magari è già stato detto e ridetto, ma non è possibile impostare automatici gli aggiornamenti delle app installate?

thegamba
24-01-2013, 18:53
chiedo scusa se magari è già stato detto e ridetto, ma non è possibile impostare automatici gli aggiornamenti delle app installate?

Nelle impostazioni dello store c'è l'opzione, ma pur avendola abilitata mi chiede sempre se scaricarli o no:what:

Leo81
24-01-2013, 19:11
ciao raga
allora, prima che prendo e rimetto win 7, volevo chiedere aiuto a voi
allora, ho installato win 8 pro, e creato account online (per poter usare lo store online ecc).
a parte certe cose che rimpiango da win 7, esempio:

1) se sto giocando e il gioco si pianta, se premo ctrl + alt + canc, il task manager non si mette in primo piano, come accadeva col 7, ma rimane la schermata nera del gioco..quindi per terminarlo è un casino; col 7 invece l task manager veniva in primo piano.

2) l interfaccia grafica proprio non mi va giu

ad ogni modo, la cosa che mi da piu fastidio sono le autorizzazioni, nel senso, sebbene il mio utente sia amministratore, quando tento di fare certe cose, anche le piu banali, tipo rinominare il disco c ( per es da DISCO DI SISTEMA a CASA), compare la finestrella che chiede l autorizzazione dell amministratore....ma come è possibile?? ma poi su anche tante altre operazioni viene fuori sta finestrella che mi chiede le autorizzazioni da amministratore.. sinceramente non le sopporto piu..
con win 7 non c era sto problema.
unico modo che ho visto per non avere queste finestrelle è abilitare l account nascosto di amministratore, loggarsi come tale, e cosi si possono fare tutte le operazioni che si vogliono senza richieste di autorizzazioni; l unico problema di questo account è che la parte online, nel senso win store ecc, non funzionano, perche appunto viene fuori avviso che non funzionano con questo account..
si puo risolvere questa situazione?

x_Master_x
24-01-2013, 19:23
Se sto giocando e il gioco si pianta, se premo ctrl + alt + canc, il task manager non si mette in primo piano, come accadeva col 7, ma rimane la schermata nera del gioco..quindi per terminarlo è un casino; col 7 invece l task manager veniva in primo piano.

Apri il Task Manager --> Opzioni --> Sempre in Primo piano

Leo81
24-01-2013, 19:29
Apri il Task Manager --> Opzioni --> Sempre in Primo piano

ok perfetto, grazie della dritta :)
pero la cosa che mi preme di piu è sta storia delle autorizzazioni

x_Master_x
24-01-2013, 19:56
ok perfetto, grazie della dritta :)
pero la cosa che mi preme di piu è sta storia delle autorizzazioni

Start --> gpedit.msc
Computer Locale --> Impostazioni sicurezza --> Criteri Locali --> Opzioni di Sicurezza
Dai un' occhiata alle voci che iniziano per Controllo Account Utente, e disabilita quelle attive che richiedono la modalità Approvazione, che sarebbe questa:
http://i.technet.microsoft.com/cc138019.fig12(it-it).gif

Comunque si tratta di premere INVIO una volta ogni tanto, non mi sembra questo gran problema

Leo81
24-01-2013, 20:08
Start --> gpedit.msc
Computer Locale --> Impostazioni sicurezza --> Criteri Locali --> Opzioni di Sicurezza
Dai un' occhiata alle voci che iniziano per Controllo Account Utente, e disabilita quelle attive che richiedono la modalità Approvazione, che sarebbe questa:
http://i.technet.microsoft.com/cc138019.fig12(it-it).gif

Comunque si tratta di premere INVIO una volta ogni tanto, non mi sembra questo gran problema

ottimo, provato e funziona :D
GRAZIE
ad ogni modo,uso spesso il pc, faccio spostamenti, modifiche eccc, e credimi che avvisi rompiscatole ne ricevo tanti...
an visto che ci siamo: sempre per avere controlo totale sui file, bisogna cliccare tasto destro su unita interessata, poi prorieta, poi sicurezza, poi avanzate: da qui se metto come proprietario il mio utente, poi ho il controllo completo su tutto? perche di defaul il proprietario mi pare sia "trusted", ora non ricordo

SuperBubbleBobble
24-01-2013, 20:10
Si, ti servono 2 licenze;)

Non sono sicuro di questa cosa. Visto che il SO operativo non mi permette di giocare a 32bit e di lavorare a 64bit potrei aver bisogno di un dual boot: in una partizione lavoro, ufficio, ecc. nell'altra giochi a gogo, smanetto coi tips&tricks, installo temi, moddo infinito, ecc.
Finchè è sulla stessa macchina legalmente sei ok imho. Moralmente sei più che OK! :D
Poi se è errato, vabbè io lo fo lo stesso! :asd: denunciatemi!

So che è un argomento forse già trattato, ma queste risposte "secche" (no, non puoi) sembrano un po' troppo bacchettone. Come i giochi che non sono copiabili... io ho diritto di farmi una copia di riserva su supporto fisico, quindi se compro Half Life 3 e questo ha delle protezioni contro la copia io ho cmq "diritto" ad avere la mia copia di riserva del Dvd.

Se Win8 non mi dà la possibilità di giocare e lavorare in 2 ambienti separati, ma mi costringe a "contaminare" la stessa macchina (attenzione perchè appunto si parla DELLO STESSO PC, di un semplice dual boot!) allora io mi ribello.

Non si sta parlando di installare Win8 con la stessa licenza su 3 pc diversi, suvvia.

Mi scuso se questo post genera dei flame allora cancellatelo pure!
E rinnovo i complimenti a thegamba x l'assidua partecipazione al thread, ho avuto molto giovamento dai tuoi consigli pure io! Non prendertela a male x questo mio commento, stiamo qui per parlare e confrontarci :)

arnyreny
24-01-2013, 20:20
Non sono sicuro di questa cosa. Visto che il SO operativo non mi permette di giocare a 32bit e di lavorare a 64bit potrei aver bisogno di un dual boot: in una partizione lavoro, ufficio, ecc. nell'altra giochi a gogo, smanetto coi tips&tricks, installo temi, moddo infinito, ecc.
Finchè è sulla stessa macchina legalmente sei ok imho. Moralmente sei più che OK! :D

So che è un argomento forse già trattato, ma queste risposte "secche" (no, non puoi) sembrano un po' troppo bacchettone. Come i giochi che non sono copiabili... io ho diritto di farmi una copia di riserva su supporto fisico, quindi se compro Half Life 3 e questo ha delle protezioni contro la copia io ho cmq "diritto" ad avere la mia copia di riserva del Dvd.

Se Win8 non mi dà la possibilità di giocare e lavorare in 2 ambienti separati, ma mi costringe a "contaminare" la stessa macchina (attenzione perchè appunto si parla DELLO STESSO PC, di un semplice dual boot!) allora io mi ribello.

Non si sta parlando di installare Win8 con la stessa licenza su 3 pc diversi, suvvia.

E rinnovo i complimenti a thegamba x l'assidua partecipazione al thread, ho avuto molto giovamento dai tuoi consigli pure io! Non prendertela a male x questo mio commento, stiamo qui per parlare e confrontarci :)

Ciao
per onore di cronaca,sono uno di quelli che ha un dual boot con la stessa licenza a 32 e 64 bit...tutto funziona bene e non mi sento un delinquente per le stesse cose che hai detto sopra infatti posso utilizzare,solo un sistema alla volta e non entrambi....
ma la risposta di theGamba non è errata,infatti tempo fà scrissi alla microsoft,se era possibile fare questa cosa qui sulla stessa macchina e mi risposero che ci volevano 2 licenze.:Prrr:

thegamba
24-01-2013, 20:27

No, perchè generare flame? Anzi, mi pare che come argomento non sia ancora stato trattato qui dentro, quindi assolutamente nessun problema. Grazie per i complimenti, anche se alla fine non ho mai fatto nulla di speciale.

Ammetto di essere stato un po' frettoloso nel dare la risposta, forse meriterebbe più spazio:)

Dunque, partiamo dal presupposto che qui l'esperto in licenze è renpasa e che io l'argomento lo conosco un po' così... preferisco la parte più "tecnica"... ma provo a dare una risposta semplicemente per deduzione, potrei anche sbagliare.

Faccio la solita premessa: un conto è che sia possibile, un conto è che sia legale... Posso andare a 200 all'ora in autostrada, ma se mi beccano so akzi...

Non ho idea di cosa ci sia scritto nel contratto di licenza di 8, ma in quello di 7 so che...
2. DIRITTI DI INSTALLAZIONE E DI UTILIZZO.
a. Per copia per computer. Il licenziatario potrà installare una copia del software su un solo computer . Tale computer è il "computer con licenza".
d. Versioni alternative. Il software può includere più di una versione, ad esempio a 32 bit e a 64 bit. Il licenziatario potrà installare e utilizzare solo una versione per volta.
4. ATTIVAZIONE OBBLIGATORIA.
..... Se in possesso di regolare licenza , il licenziatario ha il diritto di utilizzare la versione del software installata durante il processo di installazione fino al momento consentito per l'attivazione.
... e quindi dubito che con 8 le cose siano cambiate:boh: ben lieto di essere smentito, però:)

Ciao
per onore di cronaca,sono uno di quelli che ha un dual boot con la stessa licenza a 32 e 64 bit...tutto funziona bene e non mi sento un delinquente per le stesse cose che hai detto sopra infatti posso utilizzare,solo un sistema alla volta e non entrambi....
ma la risposta di theGamba non è errata,infatti tempo fà scrissi alla microsoft,se era possibile fare questa cosa qui sulla stessa macchina e mi risposero che ci volevano 2 licenze.:Prrr:
Oh, io da te non me l'aspettavo:O Che te ne fai di win x86???

x_Master_x
24-01-2013, 20:28
Visto che ci siamo: sempre per avere controlo totale sui file, bisogna cliccare tasto destro su unita interessata, poi prorieta, poi sicurezza, poi avanzate: da qui se metto come proprietario il mio utente, poi ho il controllo completo su tutto? perche di defaul il proprietario mi pare sia "trusted", ora non ricordo

Se stai parlando di C:\ eviterei di modificare il proprietario dell'intera unità, rischi solo complicazioni inutili, fidati.
Diventeresti proprietario anche di cose tipo il Cestino :D

Il proprietario di una cartella ha automaticamente il controllo completo sul contenuto. Ciò non toglie che un utente che non sia il proprietario possa avere il controllo completo, vedi SYSTEM

arnyreny
24-01-2013, 20:34
...Il software può includere più di una versione, ad esempio a 32 bit e a 64 bit. Il licenziatario potrà installare e utilizzare solo una versione per volta.

infatti per passare dall'uno all'altro loro vorrebbero che l'uno o l'altro debba essere disattivato,è la stessa storia di chi ha fatto l'upgrade e sul pc ha sia 7 che 8 upgrade in dual boot...cattivoni:fiufiu:

solo delle prove che non si possono fare con macchine virtuali

thegamba
24-01-2013, 20:38
infatti per passare dall'uno all'altro loro vorrebbero che l'uno o l'altro debba essere disattivato,è la stessa storia di chi ha fatto l'upgrade e sul pc ha sia 7 che 8 upgrade in dual boot...cattivoni:fiufiu:

Ecco, adesso mi dici che hai anche 7:muro: E' una confessione, giusto?:read:

arnyreny
24-01-2013, 20:41
Ecco, adesso mi dici che hai anche 7:muro: E' una confessione, giusto?:read:

meglio che nasconda il mio mbr....:mbe:

nV 25
24-01-2013, 20:42
@ Leo81:
sappi cmq che con la procedura che hai adottato per bypassare l'UAC ti sei fondamentalmente sparato sui °°...

Contento tu...

Vale il solito ragionamento per la storia dei permessi modificati senza criterio...

AUGURI :D

renpasa
24-01-2013, 21:12
No, perchè generare flame? Anzi, mi pare che come argomento non sia ancora stato trattato qui dentro, quindi assolutamente nessun problema. Grazie per i complimenti, anche se alla fine non ho mai fatto nulla di speciale.

Ammetto di essere stato un po' frettoloso nel dare la risposta, forse meriterebbe più spazio:)

Dunque, partiamo dal presupposto che qui l'esperto in licenze è renpasa e che io l'argomento lo conosco un po' così... preferisco la parte più "tecnica"... ma provo a dare una risposta semplicemente per deduzione, potrei anche sbagliare.

Faccio la solita premessa: un conto è che sia possibile, un conto è che sia legale... Posso andare a 200 all'ora in autostrada, ma se mi beccano so akzi...

Non ho idea di cosa ci sia scritto nel contratto di licenza di 8, ma in quello di 7 so che...

... e quindi dubito che con 8 le cose siano cambiate:boh: ben lieto di essere smentito, però:)

Ecco renpasa! Devo fare una premessa: predico bene e razzolo male, anch'io uso lo stesso Windows 8 X 64 in parallelo ma non in dual boot.
Semplicemente ho preso l'immagine del sistema e la ho ripristinata su un HD diverso e scelgo con F8 da quale disco avviare.
La EULA dice chiaramente:
Quoto l'EULA

".....In genere, ciò significa che il licenziatario può installare una sola copia del software su un personal computer e utilizzare il software su quel computer......".

Fine quotazione

Dunque due installazioni con lo stesso seriale sono da escludere, teoricamente. Nel mio caso l'installazione sarebbe "unica" :mc: :mc:
Per inciso non penso di essere in regola.
Un disco lo uso per cose normali, l'altro che io chiamo sperimentale esiste proprio per fare esperimenti in tutta tranquillità.
Ciao Renato

::billo
24-01-2013, 21:15
Ragazzi, forse ho fatto la caxxata!

Mi ero dimenticato della procedura indicatomi da thegamba e ho acquistato e scaricato la ISO di upgrade a Win8.

Attualmente ho Win7 e volevo fare una installazione pulita di Win8 su un SSD che ancora non possiedo.

E' comunque possibile fare una installazione pulita di Win8 sul nuovo SSD (nonostatne durantela fase di convalida Win7 fosse nel vecchio HD)?

Grazie

Melchior
24-01-2013, 21:54
ragazzi mi hanno informato che per chi ha comprato un pc con Windows 7 nei mesi scorsi ha tempo fino al 28 febbraio per riscattare l'upgrade. Confermate?

Bosk#91
24-01-2013, 22:27
Ragazzi, forse ho fatto la caxxata!

Mi ero dimenticato della procedura indicatomi da thegamba e ho acquistato e scaricato la ISO di upgrade a Win8.

Attualmente ho Win7 e volevo fare una installazione pulita di Win8 su un SSD che ancora non possiedo.

E' comunque possibile fare una installazione pulita di Win8 sul nuovo SSD (nonostatne durantela fase di convalida Win7 fosse nel vecchio HD)?

Grazie

Si;) Collega entrambi i dischi, quando avrai il SSD, e fai partire il dvd da boot. Windows rileverà che il Seven che andrà a sostituire è presente nel sistema e alla fine potrai attivarlo regolarmente. Basta che non togli il disco meccanico prima della fine dell'installazione (ti consiglio anche di verificare che 8 sia regolarmente attivato).
Ovviamente non potrai più (LEGALMENTE) usare Seven, perchè hai usato la licenza per 8:O

18jonny18
24-01-2013, 22:57
piccolo OT, MI avete massacrato (si fa x dire) perchè ho suggerito un escamotage per istallare Windows 8 su un disco nuovo in pratica senza fare l'aggiornamento e vedo che avete istallati sia Seven sia Windows 8 due volte in dual boot o no, quindi per non predicare bene e razzolare male come fate in futuro evitate di fare tanto i puritani ad ogni costo naturalmente nella legalità ;)

arnyreny
24-01-2013, 23:27
piccolo OT, MI avete massacrato (si fa x dire) perchè ho suggerito un escamotage per istallare Windows 8 su un disco nuovo in pratica senza fare l'aggiornamento e vedo che avete istallati sia Seven sia Windows 8 due volte in dual boot o no, quindi per non predicare bene e razzolare male come fate in futuro evitate di fare tanto i puritani ad ogni costo naturalmente nella legalità ;)

Caro
non facciamo disinformazione

abbiamo detto che e' possibile installare 8 a 32 bit e 8 a 64 bit sullo stesso pc con lo stesso seriale ,abbiamo detto che e' possibile installare 7 e 8 upgrade sullo stessso pc,abbiamo detto che non è legale...
poi ognuno a casa sua fa quello che vuole e si assume le sue responsabilità;)

Leo81
24-01-2013, 23:52
@ Leo81:
sappi cmq che con la procedura che hai adottato per bypassare l'UAC ti sei fondamentalmente sparato sui °°...

Contento tu...

Vale il solito ragionamento per la storia dei permessi modificati senza criterio...

AUGURI :D

a cosa ti riferisci?

arnyreny
25-01-2013, 00:03
a cosa ti riferisci?
questo

an visto che ci siamo: sempre per avere controlo totale sui file, bisogna cliccare tasto destro su unita interessata, poi prorieta, poi sicurezza, poi avanzate: da qui se metto come proprietario il mio utente, poi ho il controllo completo su tutto?

Leo81
25-01-2013, 00:33
questo

piu che altro ho visto una cosa piu seria del metodo detto in precedenza, cioe quello dove bisogna entrare un gpedit.msc: in pratica una volta disattivato come detto, le app dell interfaccia modern ui danno un errore, nello specifico che per funzionare hanno bisogno del uac , o qualcosa del genre, ora non mi ricordo esattamente..
è normale sta cosa? uffff...

Fatal Frame
25-01-2013, 01:48
Ho problemi con le pennette Sandisk da 32GB e 64GB, non ci credo che la 64GB la prima volta va sempre poi le prossime quando vuole lei, sul fisso va quasi sempre (se installo KIES della Samsung non viene letta più), sul portatile una volta sì e una volta no

Quella da 32GB presta stasera non va proprio ...

Penso sia colpa di Win 8 più che la pennina ... quelle da 8 GB vanno al volo

busino
25-01-2013, 02:01
Ciao!

bit).

Ok, grazie mille per la risposta!

dado2005
25-01-2013, 03:20
Volevo chiedervi una cosa riguardante windows 8, al momento ho un pc con installato windows xp SP3 32 bit
però entro fine febbraio dovrei riuscire a fare il pc nuovo dove installerò windows 7 professional SP1 64 bit.
Ora volevo sapere se acquisto windows 8 pro scaricandolo dal sito della microsoft ,se ho ben capito dovrei pagarlo 30€,
col mio attuale pc avente xp 32 bit (senza installarlo su questo pc) poi quando avrò voglia di provarlo posso installarlo
senza problemi sul nuovo pc dove ci sara installato windows 7 professional 64 bit? o mi conviene acquistare la versione
scatolata al prezzo di 60€?Volendo spendere il meno possibile e avendo tempo a disposizione.....

altra soluzione rispetto a quelle suggerite da altri utenti.

Costo complessivo euro 30 + costo supporti di installazione + l'onere di realizzare dalle ver .ISO_x32 e .ISO_x64 di Win 8
i supporti di installazione(Dvd oppure PenDriver[1]).

Dal tuo Pc con Win x32 scaricherai Win 8 Pro Upgrade x32 .ISO

Poi da un altro Pc con Win x64 tuo o di amico/conoscente, ecc. potrai scaricare la ver .ISO_x64 di Win 8 Pro Upgrade.

Nella fattura di acquisto di Win 8 Pro Upgrade, inviata da Ms via email, viene indicato, oltre al seriale di installazione,

anche il link "pubblico" da cui scaricare Win 8 tutte le volte che lo si desidera.

Viene proposto di scaricare o eseguire il programmino Windows8-Setup.exe di 5,18 MB, che attiva la procedura di download.

Il download manager ha la comoda funzione di Pause/Resume.

Per prova, anche adesso, vai al link sopra indicato e scarica Windows8-Setup.exe ed eseguilo.

WINDOWS MEDIA CENTER

Microsoft ha tolto Windows Media Center da windows 8.

Va ordinato a parte. Costerà euro 10, ma fino al 31 gennaio è gratis.

Fino a qualche settimana fa era possibile ordinarlo via web ma la procedura semprerebbe essere stata disabilitata( vedi link sottostante):

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/feature-packs

Occorre contattare via tel il servizio client di Ms per farsi rilasciare il seriale gratuito.

Chiama il numero di telefono dedicato al servizio clienti attivo dalle ore 9.00 alle 19.00 da lunedì a venerdì.

• Telefono 02 38591444

• Fax 02 7039 2020

E' bene contattarli avendo il mano il seriale di Win 8 Pro Upgrade e il numero d'ordine indicato in fattura.

Ciao.

P.S.

Va osservato che Win 7 NON richiede il seriale per essere installato.
Nel qual caso, configurazione di valutazione/prova, è completamente
funzionante senza alcun limite SOLO per 30 giorni.
Poi si ha l'obbligo di disinstallarlo oppure di inserire il seriale e attivarlo.

Per scaricare la ver x64 .ISO di win 8 da masterizzare, se non trovi altro Pc
con Win x64 potresti procurarti Win 7 x64 ITA ORIGINAL in modo legale, vedi link
sottostante, e installarlo sempre "legalmente" in configurazione di prova per 30 giorni,
cioè senza seriale.

Link (sono ancora attivi) per scaricare copie di win 7 sp1 ITA original:

http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

x32 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59212.iso (2,26GB)
x64 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso (2,97GB)

[1]Per installare Win 8 da PenDriver USB da PenDriver:

- Come installare Windows 8 da una penna USB
- http://tech.attualissimo.it/come-installare-windows-8-da-una-penna-usb/

Leo81
25-01-2013, 09:52
domanda stupida: non ho provato, provero in caso stasera, ma se invece dell account online attivo l account locale, tutta la storia delle autorizzazioni migliora? nel senso, se uno utilizza windows con account locale, tutti gli avvisi di cui parlavo dovrebbero sparire, giusto?

x_Master_x
25-01-2013, 10:01
Non cambia nulla a livello di autorizzazioni

Leo81
25-01-2013, 10:09
Non cambia nulla a livello di autorizzazioni

mi era venuta in mente questa idea perche se faccio la modifica tramite gpedit, come mi avevi suggerito, poi la parte store e app non funziona piu, non so se avevi visto..la stessa cosa (app non funzionanti) avviene se si abilita l account di amministratore nascosto, e con questo tipo di account, non cè nessun avviso quando si fanno modifiche al sistema tipo la rinomina di unita; per quello avevo pensato che le cose cambiassero

Fatal Frame
25-01-2013, 11:19
Ho problemi con le pennette Sandisk da 32GB e 64GB, non ci credo che la 64GB la prima volta va sempre poi le prossime quando vuole lei, sul fisso va quasi sempre (se installo KIES della Samsung non viene letta più), sul portatile una volta sì e una volta no

Quella da 32GB presta stasera non va proprio ...

Penso sia colpa di Win 8 più che la pennina ... quelle da 8 GB vanno al volo

Ho preso un Verbatim da 64GB e ho risolto, non mi da più problemi ...

Sandisk del cavolo -.-

renpasa
25-01-2013, 11:30
Ho preso un Verbatim da 64GB e ho risolto, non mi da più problemi ...

Sandisk del cavolo -.-

Piano piano! :D :D
Ho una Sandisk Ultra 32 GB e va benissimo!
Ti suggerisco di provare a disattivare l'avvio veloce, o in alternativa premere riavvia il sistema anziché spegni il sistema e verificare il funzionamento delle tue chiavette così. (Potrebbe essere la ragione del funzionamento alternato, "Spegni" non funziona o a volte non funziona, "Riavvia" funziona sempre)
Se funzionano regolarmente, poi magari ne parliamo. Ho una mezza idea che si tratti di una combinazione di avvio veloce e settaggio del BIOS.
Ciao Renato

nV 25
25-01-2013, 11:33
a cosa ti riferisci?
il ragionamento è questo:
(in questo caso), tu poni una domanda e, se qualcuno può aiutare/ha voglia di rispondere, da seguito alla cosa.

In questo caso, ti ha risposto un utente-perla, x_Master_x che è obiettivamente un Super-User.

Quindi, a domanda risponde soddisfando il tuo bisogno/la tua curiosità.

Il problema, xò, è di questo tipo:
l'utente che pone legittimamente la sua domanda è a conoscenza di quelli che sono i risvolti (= conseguenze) che derivano dal seguire una politica?

E la politica che intendi seguire è semplicemente suicida perchè metti in discussione l'intero modello di sicurezza del sistema operativo.

Nel momento cmq in cui ne sei consapevole, libero...

Leo81
25-01-2013, 11:57
il ragionamento è questo:
(in questo caso), tu poni una domanda e, se qualcuno può aiutare/ha voglia di rispondere, da seguito alla cosa.

In questo caso, ti ha risposto un utente-perla, x_Master_x che è obiettivamente un Super-User.

Quindi, a domanda risponde soddisfando il tuo bisogno/la tua curiosità.

Il problema, xò, è di questo tipo:
l'utente che pone legittimamente la sua domanda è a conoscenza di quelli che sono i risvolti (= conseguenze) che derivano dal seguire una politica?

E la politica che intendi seguire è semplicemente suicida perchè metti in discussione l'intero modello di sicurezza del sistema operativo.

Nel momento cmq in cui ne sei consapevole, libero...

scusami, ma qua mi sa che non ci capiamo: io ho semplicemente chiesto se c era un modo per far si che gli avvisi relativi al fatto di avere l autorizzazione da parte dell amministratore potessero venire tolti, perche son stufo di dover dare continui ok, quando sto spostando file o rinominando certe cose, visto che sono l unico utilizzatore del pc.
Non mi sembrava una cosa fantascientifica, visto che con windows 7 cio era possibile, nel senso che non avevo tutti sti avvisi.
Forse basta che mi creo l utente locale invece di quello online, che tanto la parte modern ui non la sfrutto nemmeno, e sono apposto.
Politica suicida? e perche? se il sistema permette di poter mettere come propietario di un unita o di certe cartelle un specifico utente, non vedo proprio dove sta il problema.

nV 25
25-01-2013, 12:01
scusami, ma qua mi sa che non ci capiamo: io ho semplicemente chiesto se c era un modo per far si che gli avvisi relativi al fatto di avere l autorizzazione da parte dell amministratore potessero venire tolti, perche son stufo di dover dare continui ok, quando sto spostando file o rinominando certe cose, visto che sono l uncio utilizzatore del pc.non mi sembrava una cosa fantascientifica, visto che con windows 7 cio era possibile,nel senso che non avevo tutti sti avvisi.forse basta che mi creo l utente locale invece di quello online, che tanto la parte modern ui non la sfrutto nemmeno, e sono apposto.
politica suicida? e perche? se il sistema permette di poter mettere come propietario di un unita o di certe cartelle un specifico utente, non vedo proprio dove sta il problema.

capito, fai finta che non abbia detto nulla.

Agli altri suggerisco invece di non rimuovere l'UAC e di farsi una ragione se compare il pop-up ogni tanto anche se il vs/PC è composto da un unico utente, voi...

Leo81
25-01-2013, 13:34
capito, fai finta che non abbia detto nulla.

Agli altri suggerisco invece di non rimuovere l'UAC e di farsi una ragione se compare il pop-up ogni tanto anche se il vs/PC è composto da un unico utente, voi...

Su da bravi, fate come dice lui...

nV 25
25-01-2013, 13:37
Su da bravi, fate come dice lui...

appunto, fate come dico io...che Leo entro 1 mese è a chiedere aiuto nell'apposita sezione del forum per infetti. ;)

renpasa
25-01-2013, 13:46
appunto, fate come dico io...che Leo entro 1 mese è a chiedere aiuto nell'apposita sezione del forum per infetti. ;)

Hai ragione al 1000%. Dopo, quando succederà qualcosa e succederà, la colpa sarà solo ed esclusivamente di Windows 8. Scommettiamo che è così?
Ciao Renato

nV 25
25-01-2013, 13:52
Hai ragione al 1000%. Dopo, quando succederà qualcosa e succederà, la colpa sarà solo ed esclusivamente di Windows 8. Scommettiamo che è così?
Ciao Renato

è un film già visto.

Che poi, dico:
è il modo di rispondere "su, da bravi ecc" quando io mi sono solo permesso di far notare l'altro lato della medaglia? (in una logica di scambio di informazioni costruttive).

Poi, chiaro, ciascuno a casa sua fa come gli pare...in questo caso, pensavo, consapevole xò delle conseguenze...

Muà...

Leo81
25-01-2013, 14:38
è un film già visto.

Che poi, dico:
è il modo di rispondere "su, da bravi ecc" quando io mi sono solo permesso di far notare l'altro lato della medaglia? (in una logica di scambio di informazioni costruttive).

Poi, chiaro, ciascuno a casa sua fa come gli pare...in questo caso, pensavo, consapevole xò delle conseguenze...

Muà...

..tranquillo, è dal lontano windows 3.1 che conosco questo sistema operativo, quindi un po lo conosco, e a parte windows Millenium (ma li era proprio il sistema che era na m...), non ho mai avuto grossi problemi, anzi, con windows xp e 7 tutto viaggiava a meraviglia...è con l '8 che hanno azzardato un po troppo
ps: il su da bravi era in senso ironico, non ho messo il ;) a fine frase perche mi è scappato..sempre a pensare male della gente..

Macco26
25-01-2013, 14:49
@ Leo81:

Contento tu...

Concordo.

@Leo: ti faccio un esempio lampante. Tu navighi e su una pagina c'è un exploit che penetra nel tuo PC. Può capitare. Nessun antivirus è infallibile.

Ebbene, se hai levato l'UAC, hai dato permesso completo al tuo utente, indovina l'.exe di quel virus in che livello verrà eseguito? Che autorizzazioni avrà?
Potrà accedere forse a \Programs senza batter ciglio? Potrà forse andare nei tuoi Punti di ripristino a inzeccarsi in tutti i tuoi punti passati? Potrà fare il bello e il cattivo tempo su \Windows, compromettendo tutto il PC? Potrà metterti un bel keylogger e editare il registro per fartelo avviare tranquillo tutte le volte, aspettando che tu scrivi la tua Carta di Credito?

SÌ.

Se invece hai l'UAC attivato, al massimo potrà scrivere nella tua %appdata%, nelle stupide cartelle Roaming dentro il tuo account utente. Non potrà compromettere altri exe, ad. es. l'antivirus e compagnia cantante. Potrai stare tranquillo di poter tornare ad un punto di ripristino "intatto".

Certo, se a un certo punto cliccherai quel dannato "eseguito pippo.exe, premi OK per sblocco UAC" e lo premi, gli darai tutti i permessi di Administrator. Ma fino a quel momento tu, seppur Account Administrator eseguirai i programmi (anche i malware di email / web) ad un livello SICURO. Più basso.

Dici ca%%i!.. :D

Leo81
25-01-2013, 15:02
ma raga, partiamo da una cosa: il tutto è nato solo perche non volevo che venisse piu fuori cosi spesso quel avviso, non ho chiesto metodi per disattivare l uac..sono 2 cose diverse, nel senso io parlavo di un avviso..forse la cosa si è capita male..
altra cosa: mi va bene se mi da avvisi quando viene eseguito un exe, pero mi secca dover dar continuamente ok anche solo per esempiop per rinominare un disco..
ripeto, magari basta che faccio account locale e le cose sono come voglio io..

nota bene: quando parli di disattivare l uac tu intendi la modifica che mi aveva indicato l utente di ieri (gpedit.msc) o intendi mettere il livello piu basso sotto il tuo profilo di account (cambia impostazioni uac)? perche mi sa che parliamo di due cose diverse.
siccome la cosa è nata da quando mi è stato suggerito di cambiare quell impostazione in gpedit.msc, io sto continuando a pensare che vi state riferendo a quella modifica; effettivamente con quella modifica uno puo far qualsiasi cosa e non è avvisato di nulla

Macco26
25-01-2013, 15:39
Il problema è che è "o tutto o niente".

Tu (e tutti i programmi che vengano eseguiti con i tuoi privilegi, che tu lo sappia o meno) in C:\ root non ci devi scrivere (potresti cancellare ntldr, cartelle di \boot, etc.) e nemmeno in \Programs, \Windows \sytem restore etc.: i permessi sono interdetti se non passando per l'UAC, se UAC è attivo.

Se poi ci sia una sub-regola in gpedit SOLO per l'autorizzazione a rinominare l'unità di sistema (lasciando tutto il resto ON) non saprei, ma non credo.

Fatal Frame
25-01-2013, 15:42
Piano piano! :D :D
Ho una Sandisk Ultra 32 GB e va benissimo!
Ti suggerisco di provare a disattivare l'avvio veloce, o in alternativa premere riavvia il sistema anziché spegni il sistema e verificare il funzionamento delle tue chiavette così. (Potrebbe essere la ragione del funzionamento alternato, "Spegni" non funziona o a volte non funziona, "Riavvia" funziona sempre)
Se funzionano regolarmente, poi magari ne parliamo. Ho una mezza idea che si tratti di una combinazione di avvio veloce e settaggio del BIOS.
Ciao Renato

Su Windows 7 va perfettamente quella chiavetta

Ma ieri sera avevo anche provato a riavviare

renpasa
25-01-2013, 16:09
Su Windows 7 va perfettamente quella chiavetta

Ma ieri sera avevo anche provato a riavviare

Vuoi per favore fare quella prova? Riavviare e provare la chiavetta.
Ciao Renato

busino
25-01-2013, 17:00
Volendo spendere il meno possibile e avendo tempo a disposizione.....

altra soluzione rispetto a quelle suggerite da altri utenti.

Costo complessivo euro 30 + costo supporti di installazione + l'onere di realizzare dalle ver .ISO_x32 e .ISO_x64 di Win 8
i supporti di installazione(Dvd oppure PenDriver[1]).

Dal tuo Pc con Win x32 scaricherai Win 8 Pro Upgrade x32 .ISO

Poi da un altro Pc con Win x64 tuo o di amico/conoscente, ecc. potrai scaricare la ver .ISO_x64 di Win 8 Pro Upgrade.

Nella fattura di acquisto di Win 8 Pro Upgrade, inviata da Ms via email, viene indicato, oltre al seriale di installazione,

anche il link "pubblico" da cui scaricare Win 8 tutte le volte che lo si desidera.

Il download manager ha la comoda funzione di Pause/Resume.

Per prova, anche adesso, vai al link sopra indicato e scarica Windows8-Setup.exe ed eseguilo.

WINDOWS MEDIA CENTER

Microsoft ha tolto Windows Media Center da windows 8.

Va ordinato a parte. Costerà euro 10, ma fino al 31 gennaio è gratis.

Fino a qualche settimana fa era possibile ordinarlo via web ma la procedura semprerebbe essere stata disabilitata( vedi link sottostante):

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/feature-packs

Occorre contattare via tel il servizio client di Ms per farsi rilasciare il seriale gratuito.

Chiama il numero di telefono dedicato al servizio clienti attivo dalle ore 9.00 alle 19.00 da lunedì a venerdì.

• Telefono 02 38591444

• Fax 02 7039 2020

E' bene contattarli avendo il mano il seriale di Win 8 Pro Upgrade e il numero d'ordine indicato in fattura.

Ciao.

P.S.

Va osservato che Win 7 NON richiede il seriale per essere installato.
Nel qual caso, configurazione di valutazione/prova, è completamente
funzionante senza alcun limite SOLO per 30 giorni.
Poi si ha l'obbligo di disinstallarlo oppure di inserire il seriale e attivarlo.

Per scaricare la ver x64 .ISO di win 8 da masterizzare, se non trovi altro Pc
con Win x64 potresti procurarti Win 7 x64 ITA ORIGINAL in modo legale, vedi link
sottostante, e installarlo sempre "legalmente" in configurazione di prova per 30 giorni,
cioè senza seriale.

Link (sono ancora attivi) per scaricare copie di win 7 sp1 ITA original:

http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

x32 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59212.iso (2,26GB)
x64 sp1:http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso (2,97GB)

[1]Per installare Win 8 da PenDriver USB da PenDriver:

- Come installare Windows 8 da una penna USB
- http://tech.attualissimo.it/come-installare-windows-8-da-una-penna-usb/

Ottimo, mi sa che farò proprio come dici tu.
Grazie mille.

Danilo Cecconi
25-01-2013, 17:05
...
altra cosa: mi va bene se mi da avvisi quando viene eseguito un exe, pero mi secca dover dar continuamente ok anche solo per esempiop per rinominare un disco..
ripeto, magari basta che faccio account locale e le cose sono come voglio io..

...
Penso che tu ti riferisca a questo:
http://img802.imageshack.us/img802/8966/catturatf.png (http://imageshack.us/photo/my-images/802/catturatf.png/)

Anche con account locale determinati avvisi vengono fuori lo stesso
Per determinate cose anche a me con account locale (poi eliminato) le richiedeva, nè più e nè meno come con l'account online.

nV 25
25-01-2013, 17:29
Penso che tu ti riferisca a questo [...]

ci sarà quindi un motivo se è stato progettato cosi'?

Premesso questo, se si vuole disporre diversamente modificando i proprietari di intere cartelle e compagnia o se si vuole invece disabilitare l'UAC, si è liberissimi di farlo.

(A Leo: incomprensione rientrata, :) )

thegamba
25-01-2013, 18:11
Scusate... non per fare l'avvocato del "diavolo" ma 18jonny18 ha ragione.
State tutti quanti qui pronti a bastonare chi mette una "virgola" al posto sbagliato salvo poi scoprire che molti usano le procedure TECNICAMENTE FATTIBILI ma NON LEGALI... mah...

Secondo me l'unica è non parlare più di queste cose dubbie e bon...:boh:

thegamba
25-01-2013, 18:21
Ah... ho capito... non vedo, non sento e se c'ero dormivo...

No, non fraintendermi:) Quello che voglio dire è che qui sarebbe meglio evitare flame di questo genere, non il tuo post, ma la discussione di ieri. Io certe cose le risolverei in pm, almeno evitiamo di allargare a dismisura una discussione inutile:)

Cmq il detto è: io non c'ero, e se c'ero dormivo, e se dormivo sognavo di non esserci:ronf: [-<-piccola nota: non pensavo che avrei mai usato sta faccina:asd:] Lo so perchè mia mamma mi ha fatto 2 balls così:asd:

Aggiungo solo che certe cose non me le spiego: passi voler tenere win7 e win8, ma perchè tenere entrambe le architetture?

Carlo90
25-01-2013, 18:44
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a passare a windows 8 da XP SP3.
Il problema è però questo: il pc con XP SP3 è attualmente indisponibile, l'acquisto dell'aggiornamento lo posso fare solo da un secondo pc con Windows 7.
E' un vero problema secondo voi? Comparirà che ho fatto l'acquisto da Windows 7, nonostante l'aggiornamento sia per il pc con XP?
Dei dati non me ne frega nulla, tanto formatto con l'iso di Windows 8 x64, mi interessa di più l'aspetto legale della cosa.
Grazie mille dell'aiuto!!! :)

weaponX
25-01-2013, 18:59
Salve a tutti.
Domanda forse stupida.
Ho comprato due copie di aggiornamento di Windows 8 e volevo sapere se si poteva usare lo stesso DVD creato con l'iso per installarlo.
Dovrebbe essere lo stesso...basta cambiare il seriale, giusto?
Grazie per il chiarimento.

Leo81
25-01-2013, 19:11
Penso che tu ti riferisca a questo:
http://img802.imageshack.us/img802/8966/catturatf.png (http://imageshack.us/photo/my-images/802/catturatf.png/)

Anche con account locale determinati avvisi vengono fuori lo stesso
Per determinate cose anche a me con account locale (poi eliminato) le richiedeva, nè più e nè meno come con l'account online.

esattamente quello :)

x nV25 : tranquillo, tutto apposto :)

avendo allora ora le idee un po piu chiare,vedro come impostare il mio pc, grazie x il supporto :)

arnyreny
25-01-2013, 19:35
molti usano le procedure TECNICAMENTE FATTIBILI ma NON LEGALI... mah...

come fai a sapere se una procedura è fattibile se non la provi?
non legale è una parolona in questo caso...perchè non si stanno usando artefatti esterni come suggerito dal utente da te citato...se vuoi continuare col tuo flaming continua pure che ti segnalo;)

dado2005
25-01-2013, 20:12
Ottimo, mi sa che farò proprio come dici tu.
Grazie mille.WINDOS MEDIA CENTER

Attenzione!!!

Pardon, mi ero dimenticato di segnalare quanto segue.

Come indicato nella fattura inviata da Ms con il seriale di WMC gratuito(copio & incollo),

.....Per ricevere il codice Product Key per Windows 8 Media Center Pack devi fornire un indirizzo e-mail valido.
Questa offerta promozionale scade il 31 gennaio 2013; il codice Product Key dovrà essere attivato entro il 1 febbraio 2013.....

renpasa
25-01-2013, 20:15
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a passare a windows 8 da XP SP3.
Il problema è però questo: il pc con XP SP3 è attualmente indisponibile, l'acquisto dell'aggiornamento lo posso fare solo da un secondo pc con Windows 7.
E' un vero problema secondo voi? Comparirà che ho fatto l'acquisto da Windows 7, nonostante l'aggiornamento sia per il pc con XP?
Dei dati non me ne frega nulla, tanto formatto con l'iso di Windows 8 x64, mi interessa di più l'aspetto legale della cosa.
Grazie mille dell'aiuto!!! :)

Non c'è nessun problema! Puoi scaricare i file per la ISO da dove vuoi ed installare poi Windows 8 dove ti pare purché ci sia presente una versione precedente di Windows. Stai tranquillo.
Ciao Renato

renpasa
25-01-2013, 20:17
Salve a tutti.
Domanda forse stupida.
Ho comprato due copie di aggiornamento di Windows 8 e volevo sapere se si poteva usare lo stesso DVD creato con l'iso per installarlo.
Dovrebbe essere lo stesso...basta cambiare il seriale, giusto?
Grazie per il chiarimento.

Giustissimo!
Ciao Renato

Brightblade
25-01-2013, 20:22
Ho provato in tutti i modi ma non riesco a far partire automaticamente delle applicazioni all'avvio di Windows, ad esempio Speedfan o K10stat o similari, ho messo le shortcuts nella cartella equivalente ad esecuzione automatica, ho editato la voce apposita con gpedit e via discorrendo ma niente. Se qualcuno conosce un metodo certo mi faccia sapere please, perché mi ruga un po' fare lo startup "umano" ogni volta che avvio Windows.

EDIT. Mi compaiono anche nella gestione attività ma non partono

http://s1.postimage.org/9vojofgwb/Startup.jpg (http://postimage.org/image/9vojofgwb/)

mentre altre applicazioni qui elencate sì, tipo il Catalyst Control Center e altre che non siano quelle che ho aggiunto io manualmente.

RIEDIT. Vivaddio ce l'ho fatta, ho dovuto creare dei task con il task scheduler altrimenti non c'era verso.

Fatal Frame
25-01-2013, 20:29
Vuoi per favore fare quella prova? Riavviare e provare la chiavetta.
Ciao Renato

La Sandisk 32GB finalmente funziona, ma quella da 64GB va una volta sì e una volta no, indipendentemente dal riavvio del PC

La Verbatim 64GB invece va perfettamente senza nessun problema (forse non risente manco di Samsung KIES)

Sandisk missà che non ne comprerò più

Melchior
25-01-2013, 20:43
Avendo due hard disk o installato windows 8 su quello principale (tramite installazione pulita)...sull'altro avevo installato Vista ma adesso sembra sparito (il SO mentre il contenuto dei dati è ancora presente nell'hdd). Mi dava la possibilità di fare il dual boot mentre adesso niente mi accede direttamente a windows 8...come posso fare per ripristinare il dual boot e Vista? Ho notato che nelle impostazioni di avvio di windows mi da solo la possibilità di scegliere windows 8...com'è possibile...:muro:

thegamba
25-01-2013, 20:56
Avendo due hard disk o installato windows 8 su quello principale (tramite installazione pulita)...sull'altro avevo installato Vista ma adesso sembra sparito (il SO mentre il contenuto dei dati è ancora presente nell'hdd). Mi dava la possibilità di fare il dual boot mentre adesso niente mi accede direttamente a windows 8...come posso fare per ripristinare il dual boot e Vista? Ho notato che nelle impostazioni di avvio di windows mi da solo la possibilità di scegliere windows 8...com'è possibile...:muro:

Easybcd is the way:D Aggiungi la voce di Vista all'mbr e il gioco (dovrebbe) essere fatto;)

thegamba
25-01-2013, 20:57
Ho provato in tutti i modi ma non riesco a far partire automaticamente delle applicazioni all'avvio di Windows, ad esempio Speedfan o K10stat o similari, ho messo le shortcuts nella cartella equivalente ad esecuzione automatica, ho editato la voce apposita con gpedit e via discorrendo ma niente. Se qualcuno conosce un metodo certo mi faccia sapere please, perché mi ruga un po' fare lo startup "umano" ogni volta che avvio Windows.

http://s1.postimage.org/9vojofgwb/Startup.jpg (http://postimage.org/image/9vojofgwb/)

mentre altre applicazioni qui elencate sì, tipo il Catalyst Control Center e altre che non siano quelle che ho aggiunto io manualmente.

RIEDIT. Vivaddio ce l'ho fatta, ho dovuto creare dei task con il task scheduler altrimenti non c'era verso.

Mi puoi dire che tema hai usato? Adesso sono con il tema aero della rp, ma il tuo mi piace di più:ave:

Bosk#91
25-01-2013, 21:04

Scusa, potresti spiegare il procedimento che hai usato? perchè anch'io ho questo problema e non riesco a risolvere:muro:
Anche in pm se vuoi.....;)

Brightblade
25-01-2013, 21:04
Mi puoi dire che tema hai usato? Adesso sono con il tema aero della rp, ma il tuo mi piace di più:ave:

Il tema sarebbe questo ma mi son sistemato poi io i colori

http://xxinightxx.deviantart.com/art/Windows-7-Vs-REV-A-338272844

Scusa, potresti spiegare il procedimento che hai usato? perchè anch'io ho questo problema e non riesco a risolvere:muro:
Anche in pm se vuoi.....;)

Ho seguito questa guida per configurare le applicazioni con l'utilità di pianificazioni

http://www.vistax64.com/tutorials/132903-task-scheduler-create-task.html

facendo attenzione ad impostare come avvio "All'accesso" e avviare le applicazioni con i privilegi più elevati (anche se questo non so se sia necessario).

Carlo90
25-01-2013, 21:22
Non c'è nessun problema! Puoi scaricare i file per la ISO da dove vuoi ed installare poi Windows 8 dove ti pare purché ci sia presente una versione precedente di Windows. Stai tranquillo.
Ciao Renato

Grazie ;)
Quello che mi premeva era che non ci fosse scritto "Aggiornamento da Windows 7", perchè appunto starei aggiornando XP in realtà.

Ciao Carlo

Melchior
25-01-2013, 21:26
Easybcd is the way:D Aggiungi la voce di Vista all'mbr e il gioco (dovrebbe) essere fatto;)

Ovvero?
Ho scaricato il software ma non saprei come muovermi :stordita:
Nel boot menu vedo solo windows 8

iaio
25-01-2013, 21:30
a qualcuno serve un Windows 8 Media Center Pack product key? da attivare entro il 31 gennaio? in caso mandatemi pvt...

thegamba
25-01-2013, 22:22
Ovvero?
Ho scaricato il software ma non saprei come muovermi :stordita:
Nel boot menu vedo solo windows 8

Domani pomeriggio ti spiego:) Adesso devo andare a dormire che domani ho scuola:muro:

Brightblade
25-01-2013, 22:50
Ho recuperato il Media Center gratuito e dopo averlo installato mi è comparsa sul desktop in basso a destra una patacca di scritta "Win 8 Pro with Media Center build 9200". Devo far qualche altra operazione per farla scomparire o me la devo tenere a vita?

edit. Come non detto, bastava fare tutta la trafila di configurazione.

x_Master_x
25-01-2013, 22:59

Se usa EasyBCD perde il boot Metro e ritorna a quello DOS, l'unico metodo sicuro is "my way" :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38809273&postcount=1206

Richiede un minimo di conoscenza rispetto ai programmi belli e pronti, ma se segue tutto alla lettera non avrà problemi

arnyreny
25-01-2013, 23:16
Richiede un minimo di conoscenza rispetto ai programmi belli e pronti, ma se segue tutto alla lettera non avrà problemi

per questo non l'ho consigliato,
senza offendere l'utente su...

non riesce ad usare EasyBCD,figurati la tua procedura...

giannifalko
25-01-2013, 23:40
Ecco renpasa! Devo fare una premessa: predico bene e razzolo male, anch'io uso lo stesso Windows 8 X 64 in parallelo ma non in dual boot.
Semplicemente ho preso l'immagine del sistema e la ho ripristinata su un HD diverso e scelgo con F8 da quale disco avviare.
La EULA dice chiaramente:
Quoto l'EULA

".....In genere, ciò significa che il licenziatario può installare una sola copia del software su un personal computer e utilizzare il software su quel computer......".

Fine quotazione

Dunque due installazioni con lo stesso seriale sono da escludere, teoricamente. Nel mio caso l'installazione sarebbe "unica" :mc: :mc:
Per inciso non penso di essere in regola.
Un disco lo uso per cose normali, l'altro che io chiamo sperimentale esiste proprio per fare esperimenti in tutta tranquillità.
Ciao Renato

Scusate, anch'io ho un sistema dual boot con windows 7 a 32 bit e windows 7 a 64bit.
Il 32bit lo utilizzo oltre per esperimenti anche per utilizzare una stampante laser che non è possibile farla funzionare su sistemi a 64bit.
Ora se acquisto l'upgrade per il seven a 64bit, tecnicamente, è possibile anche aggiornare il 32bit utilizzando la stessa key?
Anzi sul computer ho 3 sistemi operativi:
win7 a 32bit
win7 a 64bit
Ubuntu Linux a 64bit
Cercando di tenere il disco più pulito possibile, avvio i vari sistemi con un floppy su cui ho messo GAG bootmanager.
Se aggiorno i due windows non che mi mettono loro qualche boot manager all'avvio del hard disk?
Grazie se rispondete!

Grazie!

x_Master_x
25-01-2013, 23:58
per questo non l'ho consigliato,
senza offendere l'utente su...

non riesce ad usare EasyBCD,figurati la tua procedura...

É vero, però poi se si ritrova con il boot DOS almeno sà il perché ;)

carcaroff
26-01-2013, 00:15
Raga, questo

Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD

preso da e-chiave insieme ad un pc assemblato (ma senza selezionare "installazione driver e sistema operativo") mi dà diritto, in futuro, di cambiare scheda madre ed installare windows sulla nuova scheda? (cosa che vorrò sicuramente fare)

Giuro che ho cercato ovunque su internet ed il livello di chiarezza trovato a riguardo è imbarazzante...

Si parla di OEM, OEI, personal use license, full version, retail, system builder, questi invogliano a piratare dio santo, non si capisce una sega, fra il sito di microsoft ed il sito della OEM, ma si fottessero.

Melchior
26-01-2013, 02:47
Se usa EasyBCD perde il boot Metro e ritorna a quello DOS, l'unico metodo sicuro is "my way" :D

Ti ringrazio
Ho fatto tutto come hai suggerito. Il boot è stato creato con l'interfaccia metro...il problema è che quando seleziono Windows Vista mi da schermata nera e mi dice qualcosa tipo che ci sono stati dei conflitti/problemi software con una recente installazione...devo dedurre sia andato tutto?:muro:

Eppure se esploro l'hdd dove dovrebbe essere installato Vista da windows 8 i file ci sono tutti...

busino
26-01-2013, 03:01
WINDOS MEDIA CENTER

Attenzione!!!

Pardon, mi ero dimenticato di segnalare quanto segue.

Come indicato nella fattura inviata da Ms con il seriale di WMC gratuito(copio & incollo),

.....Per ricevere il codice Product Key per Windows 8 Media Center Pack devi fornire un indirizzo e-mail valido.
Questa offerta promozionale scade il 31 gennaio 2013; il codice Product Key dovrà essere attivato entro il 1 febbraio 2013.....

Tranquillo me ne ero già accorto anch'io....vorrà dire che se mi servirà windows media center lo acquisterò a prezzo pieno (9,99€).
Grazie comunque per averlo fatto notare.

Fuccio
26-01-2013, 03:02
Fantastica guida,complimeti...

ma un paragrafo su come con win 8 preinstallare aggiungere in dual boot una distro linux penso farebbe comodo a molti, me compreso :P

MBdip
26-01-2013, 08:54
ragazzi scusate la domanda… Ho un SSD e i GB scritti in automatico dal sistema operativo mi rodono e non poco...
c'è un modo per modificare il percorso dei dati salvati dal sistema operativo inerenti al ripristino?

-EagleEye-
26-01-2013, 11:02
edit

x_Master_x
26-01-2013, 11:18
Ti ringrazio
Ho fatto tutto come hai suggerito. Il boot è stato creato con l'interfaccia metro...il problema è che quando seleziono Windows Vista mi da schermata nera e mi dice qualcosa tipo che ci sono stati dei conflitti/problemi software con una recente installazione...devo dedurre sia andato tutto?:muro:

Eppure se esploro l'hdd dove dovrebbe essere installato Vista da windows 8 i file ci sono tutti...

Con il DVD di Windows 8 fai l'ultima parte della guida, da prompt dei comandi

N.B Hai sbagliato qualcosa, ma tanto si recupera.

ma un paragrafo su come con win 8 preinstallare aggiungere in dual boot una distro linux penso farebbe comodo a molti, me compreso :P

Tieni, ne ho parlato in un altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38886103&postcount=2

Melchior
26-01-2013, 13:48
Con il DVD di Windows 8 fai l'ultima parte della guida, da prompt dei comandi

N.B Hai sbagliato qualcosa, ma tanto si recupera.

EDIT: risolto con il secondo tips. Tornato tutto a posto! Adesso il boot lo fa dal DOS e va bene così, grazie e complimenti ancora...tutto molto semplice...

arnyreny
26-01-2013, 13:58

è in costruzione...;)

Fatal Frame
26-01-2013, 14:23
La pennina Verbatim 64GB va senza nessun problema, anche con Kies installato

Anche l'HDD Verbatim 1TB va sempre perfettamente

Invece le pennine della Sandisk hanno tutti i problemi del mondo, non riesco a capire come sia possibile una cosa del genere sinceramente, con quello che costano dovevano essere oro ... -.-

Ho la Sandisk da 64GB Ultra velocissima che viene riconosciuta al 50%, la Cruzer 32GB solo se riavvio il PC, ma che cag@ta è ?? Una pennina deve andare tutte le volte che la metto nel PC

E comunque che vadano su Windows 7 e non su Windows 8 non è un motivo sufficiente per fare il downgrade dell' SO, male che va le butto via, e la prossima volta i miei soldi la Sandisk se li sogna ...

Ecco le pennine che ho e che danno problemi (che cag@ta di pennine ... le uniche che non vanno, tutte le altre marche sì)

http://img22.imageshack.us/img22/1373/sandiskultrausbces2011.png http://img571.imageshack.us/img571/6594/pendrive8gbsandiskcruze.jpg

Questi della Verbatim invece vanno perfettamente, quindi presumo che Verbatim sia migliore di Sandisk

http://img46.imageshack.us/img46/9246/large410841336138295.jpg http://img825.imageshack.us/img825/3319/verbatim97395storengo97.jpg

renpasa
26-01-2013, 14:30
La pennina Verbatim 64GB va senza nessun problema, anche con Kies installato

Anche l'HDD Verbatim 1TB va sempre perfettamente

Invece le pennine della Sandisk hanno tutti i problemi del mondo, non riesco a capire come sia possibile una cosa del genere sinceramente, con quello che costano dovevano essere oro ... -.-

Ho la Sandisk da 64GB Ultra velocissima che viene riconosciuta al 50%, la Cruzer 32GB solo se riavvio il PC, ma che cag@ta è ?? Una pennina deve andare tutte le volte che la metto nel PC

E comunque che vadano su Windows 7 e non su Windows 8 non è un motivo sufficiente per fare il downgrade dell' SO, male che va le butto via, e la prossima volta i miei soldi la Sandisk se li sogna ...

Ecco le pennine che ho e che danno problemi (che cag@ta di pennine ... le uniche che non vanno, tutte le altre marche sì)

http://img22.imageshack.us/img22/1373/sandiskultrausbces2011.png http://img571.imageshack.us/img571/6594/pendrive8gbsandiskcruze.jpg

Questi della Verbatim invece vanno perfettamente, quindi presumo che Verbatim sia migliore di Sandisk

http://img46.imageshack.us/img46/9246/large410841336138295.jpg http://img825.imageshack.us/img825/3319/verbatim97395storengo97.jpg

Ame quella della sandisk più piccola nella foto, da 32 GB va benissimo.
Andava prima con XP e va ora con 8 sia sul desktop che sul portatile, sempre con 8. Io magari controllerei bene le impostazioni di 8 e del BIOS.
Ciao Renato

thegamba
26-01-2013, 14:34

EasyBcd dovrebbe fare le stesse cose del comando bcdedit, ma non ne sono sicuro:) Che non visualizzasse più il boot modernui non lo sapevo, ma mi chiedo se sia realmente uno svantaggio:boh:

Fatal Frame
26-01-2013, 14:48
Andava prima con XP e va ora con 8 sia sul desktop che sul portatile, sempre con 8. Io magari controllerei bene le impostazioni di 8 e del BIOS.
Ciao Renato
Di Windows 8 ho tutto a default, e i due PC sono un fisso e un portatile, quindi hardware completamente diversi

E poi se me lo fa su due PC dove uno è stato appena formattato (il fisso), sei fortunato te :asd:

Anzi adesso controllo sul terzo PC che ho in ufficio che è sempre un portatile, e vediamo ...

MBdip
26-01-2013, 14:58
ragazzi scusate la domanda… Ho un SSD e i GB scritti in automatico dal sistema operativo mi rodono e non poco...
c'è un modo per modificare il percorso dei dati salvati dal sistema operativo inerenti al ripristino?
up

arnyreny
26-01-2013, 15:00
EasyBcd dovrebbe fare le stesse cose del comando bcdedit, ma non ne sono sicuro:) Che non visualizzasse più il boot modernui non lo sapevo, ma mi chiedo se sia realmente uno svantaggio:boh:

certo che e' uno svantaggio...
si perde il boot veloce

thegamba
26-01-2013, 15:15
certo che e' uno svantaggio...
si perde il boot veloce

Infatti:) Io non ho capito se disattivando il boot veloce e lasciando l'interfaccia modernui, per avviare vista il computer debba riavviarsi:confused: Se così fosse si potrebbe anche togliere semplicemente l'opzione da win, altrimenti io il bootloader stile dos lo vedo come un vantaggio:D

HomerTheDonutsHunter
26-01-2013, 15:24
Ragazzi ho acquistato l'aggiornamento a Win 8 pro a 14,99 grazie all'acquisto del portatile, sapete dirmi se posso utilizzare lo stesso aggiornamento sia per il portatile che per il fisso(praticamente averlo installato sia su portatile che su fisso)?

thegamba
26-01-2013, 15:28
Ragazzi ho acquistato l'aggiornamento a Win 8 pro a 14,99 grazie all'acquisto del portatile, sapete dirmi se posso utilizzare lo stesso aggiornamento sia per il portatile che per il fisso(praticamente averlo installato sia su portatile che su fisso)?

:doh: No, hai comprato una sola licenza, te ne serve anche un'altra. Le uniche licenze che possono essere installate su più pc contemporaneamente sono le vlk:)

Fatal Frame
26-01-2013, 15:29

Affrettati che la promozione scade entro fine gennaio :fagiano:

Prendi un'altra licenza di 14,90€ per il fisso :asd:

redheart
26-01-2013, 15:31
finalmente mi so deciso anche per il fisso (quasi in zona cesarini :D) ad acquistare l'update ed in questo momento è in download... ma una cover ufficiale per il dvd che andrò a fare non esiste?

nV 25
26-01-2013, 15:57
... ma una cover ufficiale per il dvd che andrò a fare non esiste?

e una fettina di (||) col limone? :ciapet:

x_Master_x
26-01-2013, 15:59
EDIT: risolto con il secondo tips. Tornato tutto a posto! Adesso il boot lo fa dal DOS e va bene così, grazie e complimenti ancora...tutto molto semplice...

L'importante è che ci sei riuscito senza troppe difficoltà ;)
Anche se non capisco perchè hai la schermata del vecchio boot, ma credo siamo meglio non indagare e lasciare le cose come sono per questa volta :D

redheart
26-01-2013, 16:01
e una fettina di (||) col limone? :ciapet:

ho fatto una richiesta così astrusa?

mi costruirò allora qualcosa di mio :cool:

nV 25
26-01-2013, 16:02
:D

thegamba
26-01-2013, 16:09
ho fatto una richiesta così astrusa?

mi costruirò allora qualcosa di mio :cool:

Qualcosa del genere?
http://www.networkwtm.ir/wp-content/uploads/2012/11/Windows-8-Cover-DVD-English-Disk-Core-64-bit-Full-Packs.com_.jpg

redheart
26-01-2013, 16:15
Qualcosa del genere?
http://www.networkwtm.ir/wp-content/uploads/2012/11/Windows-8-Cover-DVD-English-Disk-Core-64-bit-Full-Packs.com_.jpg

chissà com'è l'originale...

Fatal Frame
26-01-2013, 16:25
chissà com'è l'originale...

E' blu, avevo preso la retail dal GS

Fatal Frame
26-01-2013, 16:28
Ciao Renato

Vabbè la Sandisk 64GB la uso con la WiiU almeno non la butto via ... :rolleyes:

Toucan
26-01-2013, 16:34
Infatti:) Io non ho capito se disattivando il boot veloce e lasciando l'interfaccia modernui, per avviare vista il computer debba riavviarsi:confused: Se così fosse si potrebbe anche togliere semplicemente l'opzione da win, altrimenti io il bootloader stile dos lo vedo come un vantaggio:D
Concordo!!

Anch'io preferisco il boot-loader "testuale".
Col boot-loader "grafico" occorre caricare mezzo Windows prima di poter visualizzare il "menu di boot"!! :cry:

Se interessa il "boot veloce" (che comunque io ho disabilitato perché causa di instabilità in avvio!), lo si può tranquillamente conservare anche se si usa il boot-loader "testuale".

redheart
26-01-2013, 16:35
curiosità: quanto tempo ha impiegato a scaricarvelo? è dalle 14,00 che è in download anche se è all'85% ora...

18jonny18
26-01-2013, 16:36
finalmente mi so deciso anche per il fisso (quasi in zona cesarini :D) ad acquistare l'update ed in questo momento è in download... ma una cover ufficiale per il dvd che andrò a fare non esiste?
certo che si
scaricala da qui : http://misaki2009.deviantart.com/art/Windows-8-RTM-DVD-Covers-it-IT-325898844

redheart
26-01-2013, 16:52
certo che si
scaricala da qui : http://misaki2009.deviantart.com/art/Windows-8-RTM-DVD-Covers-it-IT-325898844

a me interessava quello tondo del disco.

thegamba
26-01-2013, 16:53

Infatti è quello che ti ha postato lui:)

x_Master_x
26-01-2013, 17:09
Anch'io preferisco il boot-loader "testuale".
Col boot-loader "grafico" occorre caricare mezzo Windows prima di poter visualizzare il "menu di boot"!! :cry:

A me piace il nuovo boot loader, ma se lo vuoi togliere e tornare a quello stile DOS:
bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy

EasyBCD non dà questo comando per eliminare il metro loader quando si aggiunge una nuova entry, per questo dico che non è compatibile appieno con Windows 8 e lo bypassa con metodi sconosciuti.

18jonny18
26-01-2013, 17:18

dentro cè x tutti i gusti anche quello tondo del disco a volte un semplice San Google fà prima che chiedere;)

Khronos
26-01-2013, 17:20

Inside this archive you have:

- 8 RTM labeled disc covers (x86/x64)
- 4 RTM labeled DVD covers

redheart
26-01-2013, 18:12
Inside this archive you have:

- 8 RTM labeled disc covers (x86/x64)
- 4 RTM labeled DVD covers

:doh:

beh sto scrivendo dal mio windows 8 fresco fresco :D

mi ricordo male o avevo letto che una volta installato c'era un'ulteriore operazione da eseguire x terminare l'attivazione?

in "Sistema" mi dice già attivo...

thegamba
26-01-2013, 18:16
:doh:

beh sto scrivendo dal mio windows 8 fresco fresco :D

mi ricordo male o avevo letto che una volta installato c'era un'ulteriore operazione da eseguire x terminare l'attivazione?

in "Sistema" mi dice già attivo...

Io non ho dovuto fare nulla:boh:

MBdip
26-01-2013, 18:36

c'è qualche anima pia che potrebbe rispondermi?

thegamba
26-01-2013, 18:43
c'è qualche anima pia che potrebbe rispondermi?

Ok, faccio il rompiballe come al solito:D Ma perchè non cercate una discussione inerente all'argomento???

Inizia a leggere la guida (che trovi nell'indice)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532395

Se quello che cerchi non c'è, chiedi li oppure nel thread del tuo ssd e sicuramente qualcuno saprà darti una risposta;)

Axios2006
26-01-2013, 19:31
Salve a tutti,

piccolo problema con W8:

ho creato un link sul desktop alla scheda di rete.

Clicco col dx -> Abilita (appare l'UAC/Smartscreen) -> la scheda di rete si attiva.

A rete connessa, riclicco col dx sul suddetto link. La prima voce che appare è nuovamente "Abilita" e non "disabilita" come dovrebbe essere e come è in W7 e in W8 se visualizzo la scheda di rete dal "centro connessioni di rete".

Perchè quindi quando creo il link al desktop appare sempre abilita?

- W8 è correttamente attivato.

- Tutti gli aggiornamenti importanti di WU sono stati eseguiti

- I driver della scheda di rete sono installati correttamente

- Nessun software installato eccetto l'antivirus, ma il problema si presentava già prima.

Grazie in anticipo per le risposte. :)

thegamba
26-01-2013, 19:38
Salve a tutti,

piccolo problema con W8:

ho creato un link sul desktop alla scheda di rete.

Clicco col dx -> Abilita (appare l'UAC/Smartscreen) -> la scheda di rete si attiva.

A rete connessa, riclicco col dx sul suddetto link. La prima voce che appare è nuovamente "Abilita" e non "disabilita" come dovrebbe essere e come è in W7 e in W8 se visualizzo la scheda di rete dal "centro connessioni di rete".

Perchè quindi quando creo il link al desktop appare sempre abilita?

- W8 è correttamente attivato.

- Tutti gli aggiornamenti importanti di WU sono stati eseguiti

- I driver della scheda di rete sono installati correttamente

- Nessun software installato eccetto l'antivirus, ma il problema si presentava già prima.

Grazie in anticipo per le risposte. :)

Provato adesso e lo fa anche a me, funziona solo se faccio tastodx-->Apri percorso file. Una volta chiusa la finestra, il collegamento torna a funzionare:boh:

Axios2006
26-01-2013, 19:53
Provato adesso e lo fa anche a me, funziona solo se faccio tastodx-->Apri percorso file. Una volta chiusa la finestra, il collegamento torna a funzionare:boh:

Urge segnalare a Microsoft... lunedì provvedo.

Dynamite
26-01-2013, 20:07
Ciao, avrei una domanda riguardante il Media Center Pack gratuito (non so se sia stata già chiesta da qualcuno, in caso sorry): a quanto ho capito bisogna attivarlo entro il 31 gennaio, dopodiché non è più possibile usare il codice. Quello che non mi è chiaro è se quando poi riformatterò con W8 una seconda volta il codice del Media Center sarà ancora valido oppure si potrà usare solo una volta (e allora tanto vale). Installerei anche subito W8 per non perdere poi il MC ma il problema è che ho formattato con W7 3 giorni fa :stordita: e mi scoccerebbe alquanto rifare ancora tutto.

thegamba
26-01-2013, 20:14
Ciao, avrei una domanda riguardante il Media Center Pack gratuito (non so se sia stata già chiesta da qualcuno, in caso sorry): a quanto ho capito bisogna attivarlo entro il 31 gennaio, dopodiché non è più possibile usare il codice. Quello che non mi è chiaro è se quando poi riformatterò con W8 una seconda volta il codice del Media Center sarà ancora valido oppure si potrà usare solo una volta (e allora tanto vale). Installerei anche subito W8 per non perdere poi il MC ma il problema è che ho formattato con W7 3 giorni fa :stordita: e mi scoccerebbe alquanto rifare ancora tutto.

Tutto dipende cosa intendi tu per format, se intendi il refresh allora il media center dovrebbe mantenerlo.
Se invece intendi il format "classico" allora non so che risponderti, ma secondo me se chiami ms e gli spieghi quello che è successo loro il media center te lo fanno attivare lo stesso:)

renpasa
26-01-2013, 20:17

Quando hai acquistato anche se per Euro zero il mediacenter ti viene inviato un seriale che andrà a sostituire il tuo nella attivazione di Windows. Quando formatterai e reinstallerai Windows 8 avrai la possibilità di reinstallare il mediacenter, la procedura ti chiederà ancora se hai un seriale e tu lo hai. Inserisci quello e sei a posto.
Molto più semplice sarebbe creare una immagine di sistema su un disco esterno e ripristinare sempre quella.
Ciao Renato

Dynamite
26-01-2013, 20:49
Quando hai acquistato anche se per Euro zero il mediacenter ti viene inviato un seriale che andrà a sostituire il tuo nella attivazione di Windows. Quando formatterai e reinstallerai Windows 8 avrai la possibilità di reinstallare il mediacenter, la procedura ti chiederà ancora se hai un seriale e tu lo hai. Inserisci quello e sei a posto.
Molto più semplice sarebbe creare una immagine di sistema su un disco esterno e ripristinare sempre quella.
Ciao Renato
Sì sarebbe l'ideale fare un'immagine e poi ripristinarla (o usare la funzione compresa in Windows 8). Il problema si porrebbe in caso di cambiamento della configurazione del sistema (avrei intenzione di fare un upgrade sostanzioso al sistema verso la fine dell'anno).
Comunque mi assicurate che il codice del Media Center che mi hanno mandato non funzionerà più se tento di attivarlo per la prima volta dopo il 31 gennaio?

thegamba
26-01-2013, 20:53
Comunque mi assicurate che il codice del Media Center che mi hanno mandato non funzionerà più se tento di attivarlo per la prima volta dopo il 31 gennaio?

Questo no, ma magari quando viene attivato per la prima volta si lega alla tua licenza e poi puoi rimetterlo anche dopo le successive formattazioni:)

renpasa
26-01-2013, 21:03
Sì sarebbe l'ideale fare un'immagine e poi ripristinarla (o usare la funzione compresa in Windows 8). Il problema si porrebbe in caso di cambiamento della configurazione del sistema (avrei intenzione di fare un upgrade sostanzioso al sistema verso la fine dell'anno).
Puoi avere il media center gratis fino al 31 gennaio e fare l'attivazione fino al 1 febbraio. Almeno così dicono. Specificatamente io ci credo poco ma sono idee mie; una volta che hai il seriale lo installi quando vuoi, ripeto solo secondo me.
Ciao Renato

HomerTheDonutsHunter
26-01-2013, 21:04
:doh: No, hai comprato una sola licenza, te ne serve anche un'altra. Le uniche licenze che possono essere installate su più pc contemporaneamente sono le vlk:)

Eh lo so che magari è stata una domanda nabba però il 5 licenze mi aveva illuso alla grande:sofico:

Affrettati che la promozione scade entro fine gennaio :fagiano:

Prendi un'altra licenza di 14,90€ per il fisso :asd:

Ma posso rimettere i dati dello stesso portatile?

Domanda generica, me lo consigliate per un utilizzo principalmente multimediale, videoludico e internet?
Ci sono problemi di compatibilità con Steam e giochi, lettori come k-lite e VLC, eMule e Azureus?

thegamba
26-01-2013, 21:08
Domanda generica, me lo consigliate per un utilizzo principalmente multimediale, videoludico e internet?
Ci sono problemi di compatibilità con Steam e giochi, lettori come k-lite e VLC, eMule e Azureus?

Con i giochi di problemi ce ne sono, ad esempio SimCity Societies non gira:muro: Steam funziona alla grande, non ho nessun tipo di problema:)

HomerTheDonutsHunter
26-01-2013, 22:02
Con i giochi di problemi ce ne sono, ad esempio SimCity Societies non gira:muro: Steam funziona alla grande, non ho nessun tipo di problema:)

Azz allora mi sa che installo questa che già ho sul portatile, testo almeno i giochi più urgenti e poi compro la seconda copia per il fisso :D

art69
26-01-2013, 22:06
Buonasera. Devo rimettere in funzione un notebook con Centrino Duo (T7250) su cui era installato Vista. Essendosi rotto l'hard disk, ci metterò un SSD nuovo. Pensavo di metterci Windows 8 al posto di Vista e ho testato la compatibilità di Windows 8 sul pc che ho in firma che ha un'architettura simile, a parte avere un T2250 come cpu, e che ha gli stessi programmi che rimetterò sull'altro.

Mi segnala i seguenti problemi, sui quali chiedo lumi se sia possibile risolvere:

a) Risoluzione minima di 1366x768 mentre lo schermo del notebook è 1280x800. Scusate, ma Win8 non doveva andare bene anche sui netbook, i quali hanno spesso risoluzioni inferiori alla 1366x768? Non c'è proprio verso di farcelo andare? Non mi servono funzionalità touch, in fondo...

b) Adobe Creative Suite 3. Non voglio spendere quattrini per un upgrade alla versione 5. Ma è possibile forzare la modalità di compatibilità come può essere fatto per altri programmi? E se si, è usabile o rischio di sclerare?

c) Stesso discorso per Roxio Easy Media Creator 10. Si riesce a farcelo funzionare?

d) Manca (ovviamente) il Media Center. Al di là del fare ovviamente, se ce la faccio, ad effettuare l'upgrade del Media Center Pack (ma lo posso scaricare su un altro PC nel quale non c'è installato Windows 8 in modo da poterlo installare con calma, visto che non credo di riuscire ad installare Windows 8 prima della fine di questo mese), non è possibile installare una precedente versione del Windows Media Player? Peraltro la soluzione c'è uguale... ricorrere a VLC o Media Player Classic..

e) Due dei programmini della Live suite che uso sono Messenger e soprattutto il Live Writer (visto che gestisco diversi blog). Ci sono o ci si possono mettere?

:help:

Leo81
26-01-2013, 22:07
ragazzi a testa bassa purtroppo sono a dirvi di un problema: l altro giorno quando parlavo dei permessi ecc, avevo cambiato il probrietario di una unita; dentro questa unita ci sono diverse cartelle.
oggi ho formattato per fare una cosa bella e pulita, pero mi sono ritrovato che alcune cartelle di quell unita ora hanno un problema: dentro di sono delle foto, e ora non funzionano piu, nel senso se provo a visualizzarle nada, se provo a copiarle sul desktop nada e mi viene dato errore 0x80070780.tra l altro è pure comparsa la voce disabilita ereditarieta nella scheda impostazioni autorizzazioni delle cartelle dove ho questo problema
la cosa strana è che solo alcune cartelle dell unita sono interessate da questo problema..
è una situazione urgente, perche alcune sono foto x me importanti..
che posso fare? :(:cry: :cry:

thegamba
26-01-2013, 22:13
Buonasera. Devo rimettere in funzione un notebook con Centrino Duo (T7250) su cui era installato Vista. Essendosi rotto l'hard disk, ci metterò un SSD nuovo. Pensavo di metterci Windows 8 al posto di Vista e ho testato la compatibilità di Windows 8 sul pc che ho in firma che ha un'architettura simile, a parte avere un T2250 come cpu, e che ha gli stessi programmi che rimetterò sull'altro.

Mi segnala i seguenti problemi, sui quali chiedo lumi se sia possibile risolvere:

a) Risoluzione minima di 1366x768 mentre lo schermo del notebook è 1280x800. Scusate, ma Win8 non doveva andare bene anche sui netbook, i quali hanno spesso risoluzioni inferiori alla 1366x768? Non c'è proprio verso di farcelo andare? Non mi servono funzionalità touch, in fondo...

b) Adobe Creative Suite 3. Non voglio spendere quattrini per un upgrade alla versione 5. Ma è possibile forzare la modalità di compatibilità come può essere fatto per altri programmi? E se si, è usabile o rischio di sclerare?

c) Stesso discorso per Roxio Easy Media Creator 10. Si riesce a farcelo funzionare?

d) Manca (ovviamente) il Media Center. Al di là del fare ovviamente, se ce la faccio, ad effettuare l'upgrade del Media Center Pack (ma lo posso scaricare su un altro PC nel quale non c'è installato Windows 8 in modo da poterlo installare con calma, visto che non credo di riuscire ad installare Windows 8 prima della fine di questo mese), non è possibile installare una precedente versione del Windows Media Player? Peraltro la soluzione c'è uguale... ricorrere a VLC o Media Player Classic..

e) Due dei programmini della Live suite che uso sono Messenger e soprattutto il Live Writer (visto che gestisco diversi blog). Ci sono o ci si possono mettere?

:help:

Ciao:) Cerco di risponderti, almeno dove riesco ad aiutarti:

a) Tranquillo, il minimo è 1024x768. Con risoluzioni inferiori a 1366x768 viene disattivato l'ancoraggio delle app modernui, sostanzialmente ne puoi vedere solo una alla volta:)

b) Mi pare che non funzioni proprio, ma non ho modo di verificare purtroppo:boh: Qui devi avere un po' fortuna:read:

c) Non lo so, mi spiace:boh:

d) Il media center gratuito lo devi attivare prima della fine del mese, quindi devi riuscire ad installare 8 prima di allora. Cmq il media player è già incluso nel sistema (wmp 12) e vlc è compatibile. Di soluzioni ce ne sono una marea:)

e) Puoi provare aggiornando la suite, per quanto riguarda Writer. Messenger non esiste più, adesso è integrato in skype.

f) [te lo aggiungo io questo punto:fagiano:] Per configurare l'ssd guarda la guida che ho postato poco fa:)

Diobrando_21
26-01-2013, 23:24
Ragazzi scusate volevo giocare al simulatore Ferrari Virtual Academy ma ho potuto notare che è incompatibile con Win 8...ho provato ad installarlo e a farlo partire in "modalità compatibilità" sia Win7 che XP ma non c'è stato verso di farlo funzionare...su Win8 esistono altre procedure da provare per applicazioni incompatibili? Grazie ;)

HomerTheDonutsHunter
26-01-2013, 23:26
Ah altra domanda sui giochi, è possibile copiare/incollare la cartella di gioco da Win 7 a Win8? Sul portatile vorrei fare un'istallazione pulita ma vorrei evitare di dover riscaricare giochi come World of Warcraft e Guild Wars 2 :muro:

xxxyyy
27-01-2013, 00:05
Ennesimo problema nello scaricare Windows 8.
Prima mi dava l'errore che Windows 8 non era disponibile in download nella mia area geografica... :rolleyes:

Risolto questo mettendo la compatibilita' con Windows XP SP3 ( :rolleyes ) mi dice questo:

"non riesco ad ottenere queste info in questo momento, purtroppo non riesco a connettermi al server, torna indietro e riprova più tardi".

Non si puo' comprare in altra maniere che non tramite sto schifosissimo tool (Windows 8 upgrade assistant)?

Grazie

Melchior
27-01-2013, 05:20
L'importante è che ci sei riuscito senza troppe difficoltà ;)
Anche se non capisco perchè hai la schermata del vecchio boot, ma credo siamo meglio non indagare e lasciare le cose come sono per questa volta :D

E' andata così.
Sono andato nel prompt dei comandi (dall'usb con windows 8) ed ho inserito questo come da te suggerito:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

magicamente al riavvio è apparso nuovamente il dual boot windows 8/vista tramite dos.
Tuttavia mi accade una cosa strana. Se spengo il pc al successivo avvio mi parte senza dual boot andando direttamente in W8. Se da Windows 8 riavvio il sistema mi da la possibilità di avere il dual boot :confused:

Ci sarebbe qualche rimedio?

18jonny18
27-01-2013, 09:13
Ennesimo problema nello scaricare Windows 8.
Prima mi dava l'errore che Windows 8 non era disponibile in download nella mia area geografica... :rolleyes:

Risolto questo mettendo la compatibilita' con Windows XP SP3 ( :rolleyes ) mi dice questo:

"non riesco ad ottenere queste info in questo momento, purtroppo non riesco a connettermi al server, torna indietro e riprova più tardi".

Non si puo' comprare in altra maniere che non tramite sto schifosissimo tool (Windows 8 upgrade assistant)?

Grazie

puoi comprarlo nei negozi, negli store on line, negli ipermercati ,dappertutto fuori che in farmacia :D

18jonny18
27-01-2013, 09:14
E' andata così.
Sono andato nel prompt dei comandi (dall'usb con windows 8) ed ho inserito questo come da te suggerito:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

magicamente al riavvio è apparso nuovamente il dual boot windows 8/vista tramite dos.
Tuttavia mi accade una cosa strana. Se spengo il pc al successivo avvio mi parte senza dual boot andando direttamente in W8. Se da Windows 8 riavvio il sistema mi da la possibilità di avere il dual boot :confused:

Ci sarebbe qualche rimedio?
cè un opzione di tempo prima dell'avvio di default? se si lo aumenti

thegamba
27-01-2013, 09:19
Ragazzi scusate volevo giocare al simulatore Ferrari Virtual Academy ma ho potuto notare che è incompatibile con Win 8...ho provato ad installarlo e a farlo partire in "modalità compatibilità" sia Win7 che XP ma non c'è stato verso di farlo funzionare...su Win8 esistono altre procedure da provare per applicazioni incompatibili? Grazie ;)

Ah altra domanda sui giochi, è possibile copiare/incollare la cartella di gioco da Win 7 a Win8? Sul portatile vorrei fare un'istallazione pulita ma vorrei evitare di dover riscaricare giochi come World of Warcraft e Guild Wars 2 :muro:

Se non gira non c'è nulla da fare purtroppo, se non aspettare:boh:

Per qaunto riguarda steam, fatti un backup dei giochi dal client e copiati la cartella userdata presente nella cartella di installazione del client:)

Khronos
27-01-2013, 09:57

ocio che warcraft ha cartelle OVUNQUE nel tuo profilo utente. però si, WoW si può spostare, 25GB cache compresa, di gioco Portable. lol

Danilo Cecconi
27-01-2013, 10:38
ragazzi a testa bassa purtroppo sono a dirvi di un problema: l altro giorno quando parlavo dei permessi ecc, avevo cambiato il probrietario di una unita; dentro questa unita ci sono diverse cartelle.
oggi ho formattato per fare una cosa bella e pulita, pero mi sono ritrovato che alcune cartelle di quell unita ora hanno un problema: dentro di sono delle foto, e ora non funzionano piu, nel senso se provo a visualizzarle nada, se provo a copiarle sul desktop nada e mi viene dato errore 0x80070780.tra l altro è pure comparsa la voce disabilita ereditarieta nella scheda impostazioni autorizzazioni delle cartelle dove ho questo problema
la cosa strana è che solo alcune cartelle dell unita sono interessate da questo problema..
è una situazione urgente, perche alcune sono foto x me importanti..
che posso fare? :(:cry: :cry:
Se te la cavi con l'inglese (io no) forse qui c'è la soluzione, oppure fai ulteriori ricerche con google:
http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/dpmfilebackup/thread/94d39529-aa58-442b-85e9-ae9ca3148c10/

Leo81
27-01-2013, 10:49
Se te la cavi con l'inglese (io no) forse qui c'è la soluzione, oppure fai ulteriori ricerche con google:
http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/dpmfilebackup/thread/94d39529-aa58-442b-85e9-ae9ca3148c10/

sono fermo qui:

Hi,

Yes, open a command prompt on the protected server, then:

1) CD "C:\program files\microsoft data protection manager\dpm\temp"

2) C:\program files\microsoft data protection manager\dpm\temp>find "0x80070780" dpmra*.log >error-0x80070780.txt

3) Notepad error-0x80070780.txt

non riesco a eseguire il punto 1)

thegamba
27-01-2013, 10:51
sono fermo qui:

Hi,

Yes, open a command prompt on the protected server, then:

1) CD "C:\program files\microsoft data protection manager\dpm\temp"

2) C:\program files\microsoft data protection manager\dpm\temp>find "0x80070780" dpmra*.log >error-0x80070780.txt

3) Notepad error-0x80070780.txt

non riesco a eseguire il punto 1)

Hai tolto le virgolette?

art69
27-01-2013, 10:51
Ciao:) Cerco di risponderti, almeno dove riesco ad aiutarti:

a) Tranquillo, il minimo è 1024x768. Con risoluzioni inferiori a 1366x768 viene disattivato l'ancoraggio delle app modernui, sostanzialmente ne puoi vedere solo una alla volta:)

b) Mi pare che non funzioni proprio, ma non ho modo di verificare purtroppo:boh: Qui devi avere un po' fortuna:read:

c) Non lo so, mi spiace:boh:

d) Il media center gratuito lo devi attivare prima della fine del mese, quindi devi riuscire ad installare 8 prima di allora. Cmq il media player è già incluso nel sistema (wmp 12) e vlc è compatibile. Di soluzioni ce ne sono una marea:)

e) Puoi provare aggiornando la suite, per quanto riguarda Writer. Messenger non esiste più, adesso è integrato in skype.

f) [te lo aggiungo io questo punto:fagiano:] Per configurare l'ssd guarda la guida che ho postato poco fa:)

Grazie :D Mi sa che mi fiondo a scaricarlo, allora. Peccato però per il dover fare per forza entro il 31 l'installazione per il Media Pack, anche perchè da questa pagina http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/feature-packs pareva che fosse sufficiente il seriale di Windows 8 per scaricarlo.

Per i programmi... proverò se in modalità di compatibilità (che devo capire come funziona) riescono ad andare in modo usabile... più che altro per la Creative Suite... in fondo se si riesce a forzare il funzionamento di un tool particolare come il Samsung Magician 8 non dovrebbe essere impossibile.

Un'altra domanda che esula parzialmente, ma tant'è... se poi mi accorgessi che Win8 non mi va proprio e volessi fare il downgrade a 7 ci si fa con la versione in offerta a 30/60 euro o devo acquistare una licenza di 7 upgrade (ammesso di trovarla)? In fondo parto da un Vista OEM preinstallato (pur avendo anche un Vista Upgrade messo su un terzo PC fisso)

Grazie!!!

thegamba
27-01-2013, 10:54
Per i programmi... proverò se in modalità di compatibilità (che devo capire come funziona) riescono ad andare in modo usabile... più che altro per la Creative Suite... in fondo se si riesce a forzare il funzionamento di un tool particolare come il Samsung Magician 8 non dovrebbe essere impossibile.

Beh, Magician anche in modalità compatibilità non funziona proprio benissimo, tant'è che appare una fantomatica voce sul defrag:asd:

Leo81
27-01-2013, 10:55
Hai tolto le virgolette?

si, ma mi dice percorso nonm trovato..in teoria la cartella è programmi?

thegamba
27-01-2013, 10:58
si, ma mi dice percorso nonm trovato..in teoria la cartella è programmi?

Si. Ma magari si trova in Program Files (x86), prova (anche se dubito:boh:)

Edit: niente, ho provato anche io e quella cartella non esiste, ne in program files ne in in program files (x86)

Leo81
27-01-2013, 11:00
Si. Ma magari si trova in Program Files (x86), prova (anche se dubito:boh:)

nada..non vorrei che quella procedura fosse per un altro windows, non per l 8

thegamba
27-01-2013, 11:02
nada..non vorrei che quella procedura fosse per un altro windows, non per l 8

In effetti parla di Win2008r2:boh:

Leo81
27-01-2013, 11:04
In effetti parla di Win2008r2:boh:

gia
i file in questione non possono essere ne spostati ne rinominati ne aperti e nemmeno cancellati...il fatto che non possono essere nemmeno cancellati non so se riguarda qualcosa nella protezione..non capisco :(

thegamba
27-01-2013, 11:06
gia
i file in questione non possono essere ne spostati ne rinominati ne aperti e nemmeno cancellati...il fatto che non possono essere nemmeno cancellati non so se riguarda qualcosa nella protezione..non capisco :(

Senti, io ieri non l'ho proposto perchè pensavo che fosse una cavolata, ma se fossi in te proverei a vedere se da una live linux riesci ad accedere e a copiare i file da un'altra parte... Secondo me è un problema di qualche impostazione di Windows più che di permessi:boh: Insomma, tentare non costa nulla:)

Leo81
27-01-2013, 11:13
Senti, io ieri non l'ho proposto perchè pensavo che fosse una cavolata, ma se fossi in te proverei a vedere se da una live linux riesci ad accedere e a copiare i file da un'altra parte... Secondo me è un problema di qualche impostazione di Windows più che di permessi:boh: Insomma, tentare non costa nulla:)

proviamo..che versione di linux suggerisci di usare?

thegamba
27-01-2013, 11:18
proviamo..che versione di linux suggerisci di usare?

Direi l'ultima:D Come distro quella che preferisci, una qualsiasi ubuntu/fedora/debian vanno benissimo;)

Leo81
27-01-2013, 11:19
Direi l'ultima:D Come distro quella che preferisci, una qualsiasi ubuntu/fedora/debian vanno benissimo;)

ok provo con ubuntu..alla fine mi basterebbe riuscirie a recuperare le foto di cui purtroppo non ho una copia, e sono di avvenimenti importanti.. :( uff bastava che facevo la doppia copia ,come faccio di solito, ma mi ero dimenticato di farla :(

thegamba
27-01-2013, 11:21
ok provo con ubuntu..alla fine mi basterebbe riuscirie a recuperare le foto di cui purtroppo non ho una copia, e sono di avvenimenti importanti.. :( uff bastava che facevo la doppia copia ,come faccio di solito, ma mi ero dimenticato di farla :(

L'avevo immaginato, per questo credo che la cosa più importante da fare adesso sia riuscire a farne una copia:)

renpasa
27-01-2013, 11:27

Io non ne capsico nulla ma ti rimando a questo link.

http://www.happysysadm.com/2012/10/error-0x80070780-reading-from.html

Ciao Renato

Leo81
27-01-2013, 12:06
ora non sono davanti al pc, comunque ho provato con la live: i file in questione presentano nell incona un lucchetto, e non possono essere ne aperti ne cancellati,ero di corsa e non ho provato a fare la copia, ma a sto punto dubito... dopo provo in caso :(

unguitar
27-01-2013, 12:26
Dopo l'upgrade a win 8 scopro che per ora questo SO non consente prestazioni sufficienti per processare audio con latenze e performance sufficienti.
Devo quindi tornare indietro a win7.
Esiste un modo per mantenere il diritto della licenza win 8 acquistata e riscaricarla più avanti, quando questo SO sarà adatto per l'uso pro audio ?

grazie,
Luca

Leo81
27-01-2013, 12:43
Io non ne capsico nulla ma ti rimando a questo link.

http://www.happysysadm.com/2012/10/error-0x80070780-reading-from.html

Ciao Renato

ho dato una letta, ma in pratica parla di duplicare il drive e vedere se sul drive nuovo funziona?

thegamba
27-01-2013, 12:48
Dopo l'upgrade a win 8 scopro che per ora questo SO non consente prestazioni sufficienti per processare audio con latenze e performance sufficienti.
Devo quindi tornare indietro a win7.
Esiste un modo per mantenere il diritto della licenza win 8 acquistata e riscaricarla più avanti, quando questo SO sarà adatto per l'uso pro audio ?

grazie,
Luca

L'aggiornamento ti consenti di installare o 8 o 7, quindi puoi scegliere quello che vuoi senza perdere i diritti che hai sull'altro:)

arnyreny
27-01-2013, 12:52
ho dato una letta, ma in pratica parla di duplicare il drive e vedere se sul drive nuovo funziona?

vai sulla cartella che contiene i file ,come amministratore,tasto destro proprietà,sicurezza modifica ,e metti consenti al tuo account,controllo completo,a questo punto le foto si dovrebbero aprire

thegamba
27-01-2013, 13:02
vai sulla cartella che contiene i file ,come amministratore,tasto destro proprietà,sicurezza modifica ,e metti consenti al tuo account,controllo completo,a questo punto le foto si dovrebbero aprire

Sennò prova ad aggiungere "everyone" all'elenco:)

1. Tasti desto sulla cartella, proprietà;
2. Apriamo la scheda sicurezza, quindi clicchiamo su "avanzate"
3. Clicchiamo sul tasto "continua", quindi clicchiamo "cambia" di fianco alla voce "proprietario";
4. Nella parte bianca della finestra digitiamo "everyone", quindi controlliamo quanto scritto con il tasto "controlla nomi";
5. Clicchiamo ok e chiudiamo tutte le finestre.

Leo81
27-01-2013, 13:03

dopo riprovo, ma avevo comunque gia fatto una sacco di prove senza risultato..
che possa centrare la crittografia dei file? io non ho fatto niente del genere, ma magari per il fatto che avevo formattato magari mi vede come un utente diverso, anche se ho reinstallato lo stesso windows e lo stesso utente

Brightblade
27-01-2013, 13:31
Ho provato a connettere il cell via chiavetta BT Asus, cosa che su Win 7 funzionava senza problemi, mentre ora il cell e il PC si associano a vicenda dopodiché il cell si disconnette automaticamente e non c'è verso di farli rimanere connessi. Nelle periferiche i drivers sono installati e se cerco una versione più aggiornata non ne trova. Qualcun altro ha avuto problemi a far riconoscere periferiche BT a Win 8 e nel caso come ha risolto?

EDIT. Niente, in realtà ho scoperto che non riesco a vedere il contenuto del cell e questo di default rimane su offline, ma se invio o ricevo files tra pc e telefono "alla cieca" in realtà il trasferimento funziona.

birmarco
27-01-2013, 13:44
dopo riprovo, ma avevo comunque gia fatto una sacco di prove senza risultato..
che possa centrare la crittografia dei file? io non ho fatto niente del genere, ma magari per il fatto che avevo formattato magari mi vede come un utente diverso, anche se ho reinstallato lo stesso windows e lo stesso utente

No non dovrebbero esserci problemi di questo tipo :)

Prova a fare così:

http://www.eightforums.com/tutorials/2814-take-ownership-add-context-menu-windows-8-a.html

Magari non segui in maniera corretta la procedura di "take ownership", questo ti consente di aggiungerla al menu contestuale in maniera semplice :)

Leo81
27-01-2013, 13:45

Sennò prova ad aggiungere "everyone" all'elenco:)

1. Tasti desto sulla cartella, proprietà;
2. Apriamo la scheda sicurezza, quindi clicchiamo su "avanzate"
3. Clicchiamo sul tasto "continua", quindi clicchiamo "cambia" di fianco alla voce "proprietario";
4. Nella parte bianca della finestra digitiamo "everyone", quindi controlliamo quanto scritto con il tasto "controlla nomi";
5. Clicchiamo ok e chiudiamo tutte le finestre.

niente da fare..
che possa essere qualcosa legato a questo?
http://forum.swzone.it/sistemi-operativi-windows/57479-rimozione-crittografia-avanzata-di-windows-xp.html
al SID? effettivamente sulle cartelle incriminate, se si va a vedere il proprietario, viene fuori :

s - 1 -... ecc ecc

Leo81
27-01-2013, 13:45
No non dovrebbero esserci problemi di questo tipo :)

Prova a fare così:

http://www.eightforums.com/tutorials/2814-take-ownership-add-context-menu-windows-8-a.html

Magari non segui in maniera corretta la procedura di "take ownership", questo ti consente di aggiungerla al menu contestuale in maniera semplice :)

ora provo

edit: ho provato, ma niente; in piu comunque ho notato che il proprietario ha il SID diverso da quello che si trova nella cartella in document e setting

Leo81
27-01-2013, 13:56
allora, altro elemento: se vado su impostazioni avanzate di sicurezza (dove per capirci ci sono le schede autorizzazioni,controllo e accesso valido), nella scheda controllo tra le voci di controllo cè si il mio utente, ma anche l utente s-1-5-21-..., che in teoria era quello quando ho creato quelle cartelle o quando è successo il casino: se provo a eliminarlo, mi da questo errore:

http://i47.tinypic.com/2njh4ls.jpg

Fatal Frame
27-01-2013, 14:14
allora, altro elemento: se vado su impostazioni avanzate di sicurezza (dove per capirci ci sono le schede autorizzazioni,controllo e accesso valido), nella scheda controllo tra le voci di controllo cè si il mio utente, ma anche l utente s-1-5-21-..., che in teoria era quello quando ho creato quelle cartelle o quando è successo il casino: se provo a eliminarlo, mi da questo errore:

Ma che minghia è ?? Ma stai riprogrammando il kernel di windows ?? :fagiano:

Leo81
27-01-2013, 14:17
Ma che minghia è ?? Ma stai riprogrammando il kernel di windows ?? :fagiano:

no! mai fatto cose del genere..da quanto mi pare di aver capito, quel s-1-... dovrebbe corrispondere a quello che si trova nel disco c, ma avendo formattato diverse volte, puo essere che fosse collegato all utente di qualche formattazione fa, magari di quando avevo windows 7

thegamba
27-01-2013, 14:34
no! mai fatto cose del genere..da quanto mi pare di aver capito, quel s-1-... dovrebbe corrispondere a quello che si trova nel disco c, ma avendo formattato diverse volte, puo essere che fosse collegato all utente di qualche formattazione fa, magari di quando avevo windows 7

Non so se hai già provato: anzichè applicare everyone con il metodo che ho postato prima alla singola cartella, prova ad applicarlo a tutto il disco, dalle sue proprietà:)

Fatal Frame
27-01-2013, 14:36

Io ho una partizione a parte e quella di Windows la formatto completamente, e non ho mai avuto quei problemi ...

E' ovvio che se lasci la cartella Documenti intatta su un'altra partizione, dopo la formattazione hai problemi di accesso ...

Io formatto tutto Windows e Documenti, poi dopo la formattazione la ricreo da zero

Leo81
27-01-2013, 14:38
Io ho una partizione a parte e quella di Windows la formatto completamente, e non ho mai avuto quei problemi ...

E' ovvio che se lasci la cartella Documenti intatta su un'altra partizione, dopo la formattazione hai problemi di accesso ...

Io formatto tutto Windows e Documenti, poi dopo la formattazione la ricreo da zero

calma, io non lascio la cartella documenti su un altra partizione, anche io quando formatto cancello tutto del sistema operativo.
le cartelle dove ho le foto sono su un altra unita

Fatal Frame
27-01-2013, 14:41
calma, io non lascio la cartella documenti su un altra partizione, anche io quando formatto cancello tutto del sistema operativo.
le cartelle dove ho le foto sono su un altra unita

Ti sei trovato quella cartella delle foto bloccata

Leo81
27-01-2013, 14:46
Ti sei trovato quella cartella delle foto bloccata

io non so bene cosa è successo, in tanti anni di uso del pc non mi era mai capitato.
poco tempo fa devo aver cambiato proprietario alle cartelle nei vari dischi, in modo tale da averne pieno accesso.
tale cosa l ho fatta per 3 partizioni distinte.
ho formattato, e ho avuto questo problema, ma solo su una partizione e solo con alcune cartelle di questa partizione; inoltre la cosa strana è che dentro queste cartelle ci sono diverse foto, ma alcune si riescono a vedere tranquillamente, mentre altre no! non so se è perche le foto che non riesco a vedere sono state create in precedenza..

Fatal Frame
27-01-2013, 14:49
io non so bene cosa è successo, in tanti anni di uso del pc non mi era mai capitato.
poco tempo fa devo aver cambiato proprietario alle cartelle nei vari dischi, in modo tale da averne pieno accesso.
tale cosa l ho fatta per 3 partizioni distinte.
ho formattato, e ho avuto questo problema, ma solo su una partizione e solo con alcune cartelle di questa partizione; inoltre la cosa strana è che dentro queste cartelle ci sono diverse foto, ma alcune si riescono a vedere tranquillamente, mentre altre no! non so se è perche le foto che non riesco a vedere sono state create in precedenza..
Se ti viene qualche idea ... non so che dirti :(

Io proverei a copiare incollare da un'altra parte ... l'hai già fatto ??

Leo81
27-01-2013, 14:51
Se ti viene qualche idea ... non so che dirti :(

Io proverei a copiare incollare da un'altra parte ... l'hai già fatto ??

la cosa strana è che non posso ne copiare ne cancellare ne rinominare ne visualizzare quei file...non posso fare niente

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-01-2013, 15:05

Per rima cosa dai la proprietà del file al tuo utente. Poi disattiva l'eredità delle autorizzazioni, ti spariranno tutti gli utenti che hanno permessi.

Quindi chiudi tutte le finestre, rifai click destro, proprietà, sicurezza ed aggiungi il tuo utente, oppure come già suggerito direttamente everyone. Dai controllo completo al tuo utente o ad everyone e dovreti tornare a vedere quei file.

Ovviamente fai la prova su un singolo file prima, meglio se si tratta di un file sacrificabile.

Normalmente tutti i file dovrebbero essere sacrificabili perché si ha un backup di essi, ma a quanto pare la cultura del backup è lontana dall'essere assimilata dall'utente di personal computer.

Saluti.

Leo81
27-01-2013, 15:08
Per rima cosa dai la proprietà del file al tuo utente. Poi disattiva l'eredità delle autorizzazioni, ti spariranno tutti gli utenti che hanno permessi.

Quindi chiudi tutte le finestre, rifai click destro, proprietà, sicurezza ed aggiungi il tuo utente, oppure come già suggerito direttamente everyone. Dai controllo completo al tuo utente o ad everyone e dovreti tornare a vedere quei file.

Ovviamente fai la prova su un singolo file prima, meglio se si tratta di un file sacrificabile.

Normalmente tutti i file dovrebbero essere sacrificabili perché si ha un backup di essi, ma a quanto pare la cultura del backup è lontana dall'essere assimilata dall'utente di personal computer.

Saluti.

ora provo..ad ogni modo come avevo detto in precedenza di solito mi tengo sempre un disco con i dati sincronizzati,purtroppo pero prima di far danni mi sono dimenticato di aggiornare la sincronizzazione,tutto qua..

Leo81
27-01-2013, 15:22

Saluti.

allora, se clicco su uno di questi file per cambiare il proprietario, l operazione non si puo fare, nel senso che sulla voce proprietario ora cè

s-1-0-. ecc ecc

e se faccio cambia, non mi viene fuori il classico menu che ti permette di sclegliere l utente che vuoi mettere come proprietario, ma viene fuori questa schermata:

http://i48.tinypic.com/2vd1xfd.jpg

da notare che i due utenti che si vedono non possono essere modificati perche tutte le scritte sono in grigetto; quei utenti li ho dati a livello di cartella, non si singolo file; an ho notato ora che la cartella che contiene i file puo essere rinominata

Melchior
27-01-2013, 15:44
cè un opzione di tempo prima dell'avvio di default? se si lo aumenti

Aumentato sino a più di 30 secondi ma niente :confused:

Leo81
27-01-2013, 16:36
raga ma cambia qualcosa se tutte le prove le faccio col mio utente o devo abilitare l account amministratore nascosto e fare tutto da li? centra qaulcosa?

EDIT:

con un programma sono riuscito a fare la copia di un file di quelli che non riesco a viasualizzare: ora riesco anche a rinominare il file, ma purtroppo non riesco a visualizzare la foto.
il file ha comunque una certa dimensione, quindi non è nullo, è solo da capire come mai non riesce a visualizzare la foto

EDIT 2:

con un altro programma posso vedere i file e vederne il contenuto con un hex editor: dalla finestra che ne viene fuori, sono tutti degli 0...possibile che il file sia nullo? eppure ha una certa dimensione..oppure il fatto di vedere tutti 0 è perche il file è protetto?

tomahawk
27-01-2013, 17:00
Ragazzi, su un Vaio sve1512c5e, è installato Win8 e c'è la partizione di ripristino nascosta con tale SO.

Ora io voglio aggiungere un ssd al notebook al posto del lettore ottico.

Come faccio ad avere Win8 su tale Ssd, dato che non ho dvd di installazione?

Posso creare un'immagine del sistema con Macrium Reflect e poi sperare che funzioni se caricata sull'ssd, che è di fatto un nuovo componente hardware?

18jonny18
27-01-2013, 17:08
Ragazzi, su un Vaio sve1512c5e, è installato Win8 e c'è la partizione di ripristino nascosta con tale SO.

Ora io voglio aggiungere un ssd al notebook al posto del lettore ottico.

Come faccio ad avere Win8 su tale Ssd, dato che non ho dvd di installazione?

Posso creare un'immagine del sistema con Macrium Reflect e poi sperare che funzioni se caricata sull'ssd, che è di fatto un nuovo componente hardware?

cloni il tuo HDD su un'altro HDD esterno,(x sicurezza) poi metti il SSD e se te ne entrano due lasci anche il "vecchio" meccanico e ripristini il sistema da lì e scegli dove ripristinarlo se ti fa scegliere

tomahawk
27-01-2013, 17:40
Allora, su questo notebook voglio avere il vecchio hdd come archivio
e mettere l'ssd al posto dell'unità ottica per metterci sopra il SO.

.Io devo clonare solo la partizione su cui è installato Win8 su un hdd esterno, giusto?
.Poi, devo avviare Win8 dalla vecchia installazione e chiedergli di ripristinare l'immagine sul nuovo disco.

E' così?

nV 25
27-01-2013, 17:48
@ Leo81:
giusto per curiosità, ci posti un'immagine delle proprietà dei file che ti risultano bloccati?

Tipo:
http://s14.postimage.org/jdjzddpkt/Immagine_1.jpg (http://postimage.org/image/jdjzddpkt/)

18jonny18
27-01-2013, 17:53
Allora, su questo notebook voglio avere il vecchio hdd come archivio
e mettere l'ssd al posto dell'unità ottica per metterci sopra il SO.

.Io devo clonare solo la partizione su cui è installato Win8 su un hdd esterno, giusto?
.Poi, devo avviare Win8 dalla vecchia installazione e chiedergli di ripristinare l'immagine sul nuovo disco.

E' così?

no cloni tutto il disco anche la partizione nascosta di recovery, non si sa mai ;) poi monti l'SSD e ripristini win 8 se è tutto ok monti anche il disco secondario

birmarco
27-01-2013, 17:55

A questo punto mi viene da consigliarti di fare prima uno scandisk e poi provare a recuperare i dati con uno di quei programmi per recuperare i file cancellati. Ti troverà tutte le tue foto e gliele farai copiare su un HDD esterno :) Nel caso trovi anche molta roba vecchia e cancellata (senza buttare il primo backup) puoi provare a fare bonifica dello spazio libero con ccleaner, così elimini dati cancellati ;)

Luca69
27-01-2013, 18:01
Sul portatile volevo provare se andava tutto prima di prendere la licenza ufficiale di Windows 8 e quindi l'ho installato usando la licenza del fisso.
Ora mi dice che la licenza non è valida, giustamente.
Ho provato ad acquistarla online a 29,90 euro, ma mi dice che dal mio paese non è possible farlo ?!?!?!
Si può acquistare la licenza al prezzo agevolato in qualche altro modo ?

Leo81
27-01-2013, 18:13
@ Leo81:
giusto per curiosità, ci posti un'immagine delle proprietà dei file che ti risultano bloccati?

Tipo:
http://s14.postimage.org/jdjzddpkt/Immagine_1.jpg (http://postimage.org/image/jdjzddpkt/)

certo, ecco:

http://i49.tinypic.com/rihsok.jpg

Leo81
27-01-2013, 18:26
passando tutto oggi pomeriggio cercando di risolvere sto problema, ho trovato questo tool, interessante

NTFS Permission Tool

se vi va,cercatelo: vi permette di vedere e cambiare i permessi e altro in maniera semplice

tomahawk
27-01-2013, 19:29
no cloni tutto il disco anche la partizione nascosta di recovery, non si sa mai ;) poi monti l'SSD e ripristini win 8 se è tutto ok monti anche il disco secondario
Scusa ma mi servono più info perché è la prima che faccio questa cosa :D

Mi chiedevo, visto che l'ssd sarà di soli 120 GB, come faccio a metterci l'immagine di tutto il disco da 500 gb?

thegamba
27-01-2013, 19:41
Scusa ma mi servono più info perché è la prima che faccio questa cosa :D

Mi chiedevo, visto che l'ssd sarà di soli 120 GB, come faccio a metterci l'immagine di tutto il disco da 500 gb?

Ridimensioni le attuali partizioni lasciando 500-120gb di spazio non allocato:)

tomahawk
27-01-2013, 19:56
Il programma di gestione del disco di W8 mi fa togliere solo max 200GB dallla partizione di 437GB su cui è installato il SO.
Poi c'è la partizione nascosta di ripristino da 27GB.
Poi altre 3 partizioni nascoste, credo che servano al SO:
1. ''partizione OEM'' da 260MB
2.''partizione di ripristino'' da 1,44 GB
3. ''partizione di sistema'' da 260MB

baila
27-01-2013, 20:07
Qualcuno sa come rimuovere la barra della lingua accanto l'orologio?
Mi è apparsa ma non riesco a rimuoverla :)

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/g6gruervwl5etz9qsit3_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=g6gruervwl5etz9qsit3.png)

18jonny18
27-01-2013, 20:21
Il programma di gestione del disco di W8 mi fa togliere solo max 200GB dallla partizione di 437GB su cui è installato il SO.
Poi c'è la partizione nascosta di ripristino da 27GB.
Poi altre 3 partizioni nascoste, credo che servano al SO:
1. ''partizione OEM'' da 260MB
2.''partizione di ripristino'' da 1,44 GB
3. ''partizione di sistema'' da 260MB

il programma di gestione di windows è.....di windows :D cerca uno anche free tipo easeus partition manager o qualcosa del genere e ridimensioni le partizioni lasciando poco spazio libero poi provi a clonarlo su altro hdd ps. le cose che hai dentro toglile tipo giochi a cavolate varie, disabilita il file di paging elimina il sistem restore insomma togli tutto quello che puoi ;)

Leo81
27-01-2013, 20:24
piu tardi quando sono davanti al pc faro cosi: con il programma che ho trovato faccio una copia delle cartelle coinvolte, questa copia la metto in un altro hard disk, che metti mai che un domani riesca a capire come fare; poi finita la copia formatto l hard disk dove c erano le cartelle incriminate e ripristino la copia che avevo delle foto, che purtroppo pero non conterra le ultime foto che avevo fatto ma che non avevo sincronizzato

Axios2006
27-01-2013, 20:36
Qualcuno sa come rimuovere la barra della lingua accanto l'orologio?
Mi è apparsa ma non riesco a rimuoverla :)

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/g6gruervwl5etz9qsit3_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=g6gruervwl5etz9qsit3.png)

Apri le sue opzioni e lascia solo "Italiana". Se non ricordo male dovrebbe sparire da sola.