PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 8.1 Update1 - Info, acquisto, funzionalità, tricks, altro

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

rizzotti91
02-12-2012, 16:30
Ottima guida, grazie mille.
Domandina: attualmente ho Win7, quando faccio update a Win8, se decido di farmi mandare i dvd a casa, poi quei dvd contengono l'installazione completa di Win8 o saranno solo l'update da Win7?

Altra domanda collegata: su un famoso shop online c'e' la possibilità di acquistare l'update ( Windows 8 Pro, Upgrade Edition, VUP [Upgrade da Windows XP, Windows Vista, Windows 7] (PC), 32/64-bit, Italiano, 1 utente ) ...stessa domanda di sopra : e' la versione solo update oppure c'e' il software completo ma la prima volta controlla che tu possa fare l'update analizzando il pc.

thx much

Se non sbaglio, le versioni update sono solo update..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Xevlas
02-12-2012, 16:38

quindi quale bisogna comprare per fare un istallazione pulita? mi potresti dare un link? non ci sto capendo molto dopo questi ultimi messaggi :(

renpasa
02-12-2012, 16:42
Ottima guida, grazie mille.
Domandina: attualmente ho Win7, quando faccio update a Win8, se decido di farmi mandare i dvd a casa, poi quei dvd contengono l'installazione completa di Win8 o saranno solo l'update da Win7?

Altra domanda collegata: su un famoso shop online c'e' la possibilità di acquistare l'update ( Windows 8 Pro, Upgrade Edition, VUP [Upgrade da Windows XP, Windows Vista, Windows 7] (PC), 32/64-bit, Italiano, 1 utente ) ...stessa domanda di sopra : e' la versione solo update oppure c'e' il software completo ma la prima volta controlla che tu possa fare l'update analizzando il pc.

thx much

Sempre il solito equivoco che spero sia, se non lo è già stato, ben specificato
in prima pagina che comunque in pochi leggiamo.
Ora veniamo al caso tuo.
Aggiornamento 1 = Passaggio da Windows Vista a Windows Vista SP1 Il sistema operativo rimane quello ma viene dotato di nuove e ulteriori funzionalità
Aggiornamento 2 = Passaggio da un sistema operativo ad un altro "completamente" diverso, per nome e per funzionalità quindi da Windows 7/Vista/XP a Windows 8.

Come vedi la parola "Aggiornamento", nel nostro caso ha due significati alquanto differenti è può portare a forti incomprensioni e malintesi.
Noi dobbiamo fare riferimento ad "Aggiornamento 2"

Dunque la versione che scarichi da internet, quella che comperi nei negozi chiamata Upgrade da 60 € e quella che comperi nei negozi, chiamata spesso OEM o System Builder da 130€, sono per quel che ci riguarda tutte versioni complete.
Alla fine a determinare quale versione hai installato sarà solo il "Product Key" Ti dirò di più, la versione che acquisti in internet per 3 euro è esattamente la stessa cosa di quella che acquisti in negozio (differenze ci sono ma al momento non interessano)
La sola limitazione delle prime due versioni, internet e negozio 60€ è che essendo "upgrade" hanno bisogno della presenza di un sistema Windows precedente, Una volta avviata l'installazione stessa avrai facoltà di formattare completamente la partizione con il vecchio sistema operativo e proseguire con l'installazione di Windows 8.
Maggiori ed esaustive informazioni le trovi sulla prima pagina di questa discussione.
Ciao da "Belun" Renato

Jaab
02-12-2012, 16:45
Clic destro e rimuovi..

risolto :)
comunque il procedimento ahimè non è così semplice.
Vi indico come ho fatto, così può essere di aiuto a qualcuno:
Pannello di controllo>Tutti gli elementi del Pannello di controllo>Lingua>Impostazioni avanzate
Cliccate su "modifica tasti di scelta rapida della barra della lingua", poi nella sezione "barra della lingua" cliccate su "nascosta"; infine applica e ok a tutte le finestre. Riavviate.

Xevlas
02-12-2012, 16:45
Sempre il solito equivoco che spero sia, se non lo è già stato, ben specificato
in prima pagina che comunque in pochi leggiamo.
Ora veniamo al caso tuo.
Aggiornamento 1 = Passaggio da Windows Vista a Windows Vista SP1 Il sistema operativo rimane quello ma viene dotato di nuove e ulteriori funzionalità
Aggiornamento 2 = Passaggio da un sistema operativo ad un altro "completamente" diverso, per nome e per funzionalità quindi da Windows 7/Vista/XP a Windows 8.

Come vedi la parola "Aggiornamento", nel nostro caso ha due significati alquanto differenti è può portare a forti incomprensioni e malintesi.
Noi dobbiamo fare riferimento ad "Aggiornamento 2"

Dunque la versione che scarichi da internet, quella che comperi nei negozi chiamata Upgrade da 60 € e quella che comperi nei negozi, chiamata spesso OEM o System Builder da 130€, sono per quel che ci riguarda tutte versioni complete.
Alla fine a determinare quale versione hai installato sarà solo il "Product Key" Ti dirò di più, la versione che acquisti in internet per 3 euro è esattamente la stessa cosa di quella che acquisti in negozio (differenze ci sono ma al momento non interessano)
La sola limitazione delle prime due versioni, internet e negozio 60€ è che essendo "upgrade" hanno bisogno della presenza di un sistema Windows precedente, Una volta avviata l'installazione stessa avrai facoltà di formattare completamente la partizione con il vecchio sistema operativo e proseguire con l'installazione di Windows 8.
Maggiori ed esaustive informazioni le trovi sulla prima pagina di questa discussione.
Ciao da "Belun" Renato

quindi riepilogando.. in parole povere io compro windows 8 Pro online a 30 euro, questo mi viene istallato come aggiornamento su 7 giusto? ma se voglio fare un istallazione pulita basta che creo un DVD o una chiavetta con l'OS all interno e avvio la formattazione? scusa ma non ho capito ancora e la prima pagina l'ho letta :)

thegamba
02-12-2012, 16:48

Esatto:) Cmq Windows 8 ha la possibilità di fare un refresh del sistema, e al posto del format meglio fare un backcup da ripristinare al volo:O

halduemilauno
02-12-2012, 16:56
quindi riepilogando.. in parole povere io compro windows 8 Pro online a 30 euro, questo mi viene istallato come aggiornamento su 7 giusto? ma se voglio fare un istallazione pulita basta che creo un DVD o una chiavetta con l'OS all interno e avvio la formattazione? scusa ma non ho capito ancora e la prima pagina l'ho letta :)

No anche il quel caso puoi fare una installazione pulita.

halduemilauno
02-12-2012, 16:56
risolto :)
comunque il procedimento ahimè non è così semplice.
Vi indico come ho fatto, così può essere di aiuto a qualcuno:
Pannello di controllo>Tutti gli elementi del Pannello di controllo>Lingua>Impostazioni avanzate
Cliccate su "modifica tasti di scelta rapida della barra della lingua", poi nella sezione "barra della lingua" cliccate su "nascosta"; infine applica e ok a tutte le finestre. Riavviate.

Esatto destro e rimuovi andava bene per 7.

daygo
02-12-2012, 17:00
Ciao da "Belun" Renato

intanto grazie per le risposta...comunque la pagina1 l'avevo letta :)

per la versione DVD invece che invece posso decidere di farmi spedire da Microsoft (14€) durante l'update, e' completa od anche quei DVD sono update?
Lo chiedo perche' mi sembra assurdo che quei DVD siano solo update visto che dalla mail che mi arriva c'e' poi il link per poter scaricare la versione completa da masterizzare poi su usb o dvd.

valles
02-12-2012, 17:14

per la versione DVD invece che invece posso decidere di farmi spedire da Microsoft (14€) durante l'update, e' completa od anche quei DVD sono update?
Lo chiedo perche' mi sembra assurdo che quei DVD siano solo update visto che dalla mail che mi arriva c'e' poi il link per poter scaricare la versione completa da masterizzare poi su usb o dvd.
anche il Dvd è Upgrade.

Xevlas
02-12-2012, 17:19
tirando le somme..
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy
compro questo, ci faccio un DVD o una chiavetta e formatto il pc in santa pace?

halduemilauno
02-12-2012, 17:28
tirando le somme..

No compri quello ok ma per il dvd devi pagare altri 14.9€.
Mi pare che sia cosi.

Xevlas
02-12-2012, 17:30
No compri quello ok ma per il dvd devi pagare altri 14.9€.
Mi pare che sia cosi.

il DVD non posso farmelo io con i file ke scarico? perche dovrei pagare 15 euro a microsoft per un DVD che posso farmi da solo o cmq posso creare una USB con il file di istallazione? sbaglio?

halduemilauno
02-12-2012, 17:32
il DVD non posso farmelo io con i file ke scarico? perche dovrei pagare 15 euro a microsoft per un DVD che posso farmi da solo o cmq posso creare una USB con il file di istallazione? sbaglio?

Mi pare che non si possa fare devi pagare un +.

Xevlas
02-12-2012, 17:33

capisco.. grazie mille.. cambia molto istallazione pulita da semplice aggiornamento?

halduemilauno
02-12-2012, 17:40
capisco.. grazie mille.. cambia molto istallazione pulita da semplice aggiornamento?

Io ho preferito mantenere dati e quant'altro mi sono trovato tutto o quasi gia messo al suo posto ho perso solo pulizia disco ritrovato e rimesso e proprio tramite esso ho disinstallato il vecchio win 7.
;)

renpasa
02-12-2012, 17:40

Ti fai la chiavetta o il dvd al termine del download dei file di installazione.
NON FORMATTARE NULLA
Avvii da DVD/Chiavetta.
Al momento opportuno ti sarà data la possibilità di scegliere che tipo di installazione vuoi.
Scegli "avanzate" Scegli "cancella" per la partizione con il vecchio Windows.
Prosegui.
Scegli di installare win8 sullo "spazio non allocato" appena creato.
Alla fine ti troverai con una installazione pulitissima e una "Partizione di sistema" da 300 MB.
C'è il modo di evitare questa partizione ma non lo ricordo. Nel forum è comunque specificato
Ciao Renato

valles
02-12-2012, 17:43
attenzione: se aggiorni da Xp non ti permette di fare il Dvd ma solo l'aggiornamento immediato; da 7 0 da Vista no problem, puoi farti il Dvd e installare da quello.

Xevlas
02-12-2012, 17:45
Ti fai la chiavetta o il dvd al termine del download dei file di installazione.
NON FORMATTARE NULLA
Avvii da DVD/Chiavetta.
Al momento opportuno ti sarà data la possibilità di scegliere che tipo di installazione vuoi.
Scegli "avanzate" Scegli "cancella" per la partizione con il vecchio Windows.
Prosegui.
Scegli di installare win8 sullo "spazio non allocato" appena creato.
Alla fine ti troverai con una installazione pulitissima e una "Partizione di sistema" da 300 MB.
C'è il modo di evitare questa partizione ma non lo ricordo. Nel forum è comunque specificato
Ciao Renato

grazie per la risposta!
io che ho 2 partizioni (1 con il sistema operativo, Windows 7 e l'altra con tutti i programmi e giochi) cancello il C: che ha appunto Windows 7 e ci istallo Windows 8 beato e tranquillo.. Ma tutti i registri che cmq permettono ai programmi istallati in D: dopo non vengono eliminati e non funzionano piu i programmi istallati in D: ? sbaglio?

valles
02-12-2012, 17:47
grazie per la risposta!
io che ho 2 partizioni (1 con il sistema operativo, Windows 7 e l'altra con tutti i programmi e giochi) cancello il C: che ha appunto Windows 7 e ci istallo Windows 8 beato e tranquillo.. Ma tutti i registri che cmq permettono ai programmi istallati in D: dopo non vengono eliminati e non funzionano piu i programmi istallati in D: ? sbaglio?
non sbagli.

renpasa
02-12-2012, 17:48

OK! Ascolta: Non esiste una versione di Windows 8 non completa o "solo upgrade". SONO TUTTE UGUALI E COMPLETE
I DVD che potresti farti mandare da MS per 14 € sono uguali a quelli che puoi farti tu stesso con un certo accorgimento LEGALE per quel che riguarda i 32 o 64 bit.
Mi sembra che non ci possano essere dubbi.
Ciao Renato

Xevlas
02-12-2012, 17:51
non sbagli.

allora tanto vale formattare... :)
il sistema aggiornato va piu piano di quello appena formattato o sono pressochè simili?

altra domanda.. decide l'updater se scaricare la versione a 32 o 64 bit o posso scegliere io?

renpasa
02-12-2012, 17:54
attenzione: se aggiorni da Xp non ti permette di fare il Dvd ma solo l'aggiornamento immediato; da 7 0 da Vista no problem, puoi farti il Dvd e installare da quello.

Giustissimo! Il download dei file per fare il DVD si può comunque fare dopo, usando lo stesso seriale.
Sempre con il seriale ricevuto dopo il pagamento e prima di iniziare l'installazione di 8 si possono scaricare i file per il DVD da un qualsiasi PC con 7 o Vista
Ciao Renato

1974benny
02-12-2012, 17:57
Ragazzi, ho dato un occhio in prima pagina, ma non sò scegliere,ce ne sono troppi, quale software meno invasivo consigliate per fare riapparire "star" ?

halduemilauno
02-12-2012, 17:59
Ragazzi, ho dato un occhio in prima pagina, ma non sò scegliere,ce ne sono troppi, quale software meno invasivo consigliate per fare riapparire "star" ?

Start menù X.

renpasa
02-12-2012, 17:59
allora tanto vale formattare... :)
il sistema aggiornato va piu piano di quello appena formattato o sono pressochè simili?

altra domanda.. decide l'updater se scaricare la versione a 32 o 64 bit o posso scegliere io?

Si l'updater decide la versione 32 o 64 da scaricare in base alla versione del SO presente sul PC al momento del download.
Se vai su due PC uno con i 32 bit, l'altro con i 64, sempre usando lo stesso seriale avrai entrambe le versioni su due diversi DVD. Poi installi quello che vuoi se il processore lo permette.

Sì è praticamente provato che 8 installato "pulito" sia più veloce che installato sopra a 7 per una questione di driver, sembra.
Ciao

halduemilauno
02-12-2012, 18:02
Giustissimo! Il download dei file per fare il DVD si può comunque fare dopo, usando lo stesso seriale.
Sempre con il seriale ricevuto dopo il pagamento e prima di iniziare l'installazione di 8 si possono scaricare i file per il DVD da un qualsiasi PC con 7 o Vista
Ciao Renato

Giusto i 14,9€ erano se lo volevi da MS.

renpasa
02-12-2012, 18:05
tirando le somme..

No non puoi formattare in santa pace. Lo fai dopo durante l'installazione.
Il resto è giusto
Quindi compri quello
Ti fai il DVD
Inizi l'installazione
Cancelli o formatti quando ti verrà chiesto di farlo.
Il disco lo puoi formattare prima SALVO la partizione contenete Windows 7/Vista/XP.
Ciao

halduemilauno
02-12-2012, 18:05
Si l'updater decide la versione 32 o 64 da scaricare in base alla versione del SO presente sul PC al momento del download.
Se vai su due PC uno con i 32 bit, l'altro con i 64, sempre usando lo stesso seriale avrai entrambe le versioni su due diversi DVD. Poi installi quello che vuoi se il processore lo permette.

Sì è praticamente provato che 8 installato "pulito" sia più veloce che installato sopra a 7 per una questione di driver, sembra.
Ciao

Ovviamente non posso sapere quanto veloce sia da pulito ma con me da 7 una volta risolto un problema dovuto all'avvio di un programma MS riguardante tastiera e mouse(oltre alla odiosa richiesta password)l'avvio mi risulta molto veloce.

Xevlas
02-12-2012, 18:25
No non puoi formattare in santa pace. Lo fai dopo durante l'installazione.
Il resto è giusto
Quindi compri quello
Ti fai il DVD
Inizi l'installazione
Cancelli o formatti quando ti verrà chiesto di farlo.
Il disco lo puoi formattare prima SALVO la partizione contenete Windows 7/Vista/XP.
Ciao

bhe gli lascio finire l istallazione di 8 poi lo reistallo da DVD formattando tutto.. ci perdero un po piu tempo ma almeno ho il sistema pulito pulito

Carlo90
02-12-2012, 19:00
Ciao a tutti,
sicuramente è già stato chiesto, ma spero che ci sia qualche anima pia che mi aiuti... :)
Aggiornando da Windows XP OEM 32 bit, posso passare a Win 8 Pro 64 bit?
Grazie mille.
Ciao
Carlo

renpasa
02-12-2012, 19:13
Ciao a tutti,
sicuramente è già stato chiesto, ma spero che ci sia qualche anima pia che mi aiuti... :)
Aggiornando da Windows XP OEM 32 bit, posso passare a Win 8 Pro 64 bit?
Grazie mille.
Ciao
Carlo

Si puoi! cerca in prima pagina come fare!
Ciao Renato

renpasa
02-12-2012, 19:24
bhe gli lascio finire l istallazione di 8 poi lo reistallo da DVD formattando tutto.. ci perdero un po piu tempo ma almeno ho il sistema pulito pulito
Non puoi!

Ok Ragarzzi! A questo proposito si è scritto di tutto e di più e quel che è peggio sempre le stesse cose!
C'è tutto spiegato molto bene in prima pagina. Prendetevi il vostro tempo e cercate un po' là.
Oggi pomeriggio avrò ripetuto 5 0 6 volte le stesse cose! Evidentemente o non mi credete e non ci sarebbe nulla di male :) o non mi spiego bene e sarebbe peggio o desiderate avere la risposta che in cuor vostro vi attendevate.:)
Ciao Renato

thegamba
02-12-2012, 19:32
Non puoi!

Ok Ragarzzi! A questo proposito si è scritto di tutto e di più e quel che è peggio sempre le stesse cose!
C'è tutto spiegato molto bene in prima pagina. Prendetevi il vostro tempo e cercate un po' là.
Oggi pomeriggio avrò ripetuto 5 0 6 volte le stesse cose! Evidentemente o non mi credete e non ci sarebbe nulla di male :) o non mi spiego bene e sarebbe peggio o desiderate avere la risposta che in cuor vostro vi attendevate.:)
Ciao Renato

Credo che sia questa la risposta giusta:) Anche a me piace che qualcuno confermi le mie ipotesi, per questo chiedo sempre prima di fare qualcosa:D

Xevlas
02-12-2012, 19:40
Io non capisco xke tu dica che non si può formattare il pc una volta creato il DVD.. Alla fine una volta imposto da bios di far partire il DVD con dentro 8 si può fare.. Cmq lo compro e provo da me.

renpasa
02-12-2012, 19:43
Credo che sia questa la risposta giusta:) Anche a me piace che qualcuno confermi le mie ipotesi, per questo chiedo sempre prima di fare qualcosa:D

Come volevasi dimostrare! Vedi il post sotto al tuo qui quotato!
:muro: :muro: :muro:
Ciao Renato

thegamba
02-12-2012, 19:45
Io non capisco xke tu dica che non si può formattare il pc una volta creato il DVD.. Alla fine una volta imposto da bios di far partire il DVD con dentro 8 si può fare.. Cmq lo compro e provo da me.
Non sono sicuro di aver capito il tuo problema, ma ci provo lo stesso;)
Per essere in regola, ogni volta che usi il dvd di 8 devi avere un precedente sistema attivato e installato (quindi non 8 stesso). Ciò significa che la prossima volta che reinstalli 8 devi prima rimettere 7, aggiornare a 8, etc. (il tutto per essere in regola).
Il setup riconosce il precedente sistema, poi puoi formattare o installare sopra, ma deve essere presente un sistema xp-vista-7:)

Xevlas
02-12-2012, 19:46
Non sono sicuro di aver capito il tuo problema, ma ci provo lo stesso;)
Per essere in regola, ogni volta che usi il dvd di 8 devi avere un precedente sistema attivato e installato (quindi non 8 stesso). Ciò significa che la prossima volta che reinstalli 8 devi prima rimettere 7, aggiornare a 8, etc. (il tutto per essere in regola).
Il setup riconosce il precedente sistema, poi puoi formattare o installare sopra, ma deve essere presente un sistema xp-vista-7:)

Ok ora ho capito :) grazie mille! Allora si aggiorna e pace :) grazie x la spiegazione.. Ora ho capito! Xo strana sta cosa..

thegamba
02-12-2012, 19:50
Ok ora ho capito :) grazie mille! Allora si aggiorna e pace :) grazie x la spiegazione.. Ora ho capito! Xo strana sta cosa..

Dimenticavo: fare il passaggio da 8 a 8, o da 8dp/cp/rp a 8 è possibile ma non legale;) Capisci cosa intendo?
Dunque quando sei partito ad installare 8, se volevi avere un sistema pulito, dovevi arrivare fino al passaggio della scelta della partizione e poi piallare 7:) Capito l'errore? Hai installato sopra 7 invece di installare al posto di 7:)

Cmq una volta finito tutto il setup:
a) Fatti un backup con Macrium Reflect (che è gratuito)
b) Butta un occhio alla funzionalità "refresh"

Xevlas
02-12-2012, 19:55
Perfetto :) penso che all acquisto Cmq istallerò sopra 7. Intanto ti ringrazio :)

thegamba
02-12-2012, 20:07
Perfetto :) penso che all acquisto Cmq istallerò sopra 7. Intanto ti ringrazio :)
Di niente:)

chocobosage
02-12-2012, 23:12
Ho un portatile con Windows 7 PRO 64 bit acquistato a fine ottobre, ho approffitato dell'offerta di poter avere W8 a 14 euro scaricandolo da internet.

Mi sorge un dubbio, l'aggiornamento che sto scaricando va automaticamente a sostituire W7 per installarci sopra W8 o prima di fare il tutto mi chiede conferma?

Il mio obbiettivo e poter avere un'ISO di W8 da masterizare o mettere su chiavetta e installare W8 su un partizione apposita del pc in quanto prima di abbandonare W7 vorrei provarlo per un pò.

E' giusto il procedimento che sto seguendo?

wolverine
03-12-2012, 00:41
Ho un portatile con Windows 7 PRO 64 bit acquistato a fine ottobre, ho approffitato dell'offerta di poter avere W8 a 14 euro scaricandolo da internet.

Mi sorge un dubbio, l'aggiornamento che sto scaricando va automaticamente a sostituire W7 per installarci sopra W8 o prima di fare il tutto mi chiede conferma?

Il mio obbiettivo e poter avere un'ISO di W8 da masterizare o mettere su chiavetta e installare W8 su un partizione apposita del pc in quanto prima di abbandonare W7 vorrei provarlo per un pò.

E' giusto il procedimento che sto seguendo?

QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38616477&postcount=3)

Diobrando_21
03-12-2012, 01:02
Scusate suite office open come Libre Office e Open Office sono compatibili con Win 8?

rizzotti91
03-12-2012, 01:09
Scusate suite office open come Libre Office e Open Office sono compatibili con Win 8?

Sembrerebbe di si :
http://www.openoffice.org/development/releases/3.4.1.html

jeremj
03-12-2012, 08:13
Scusate ma per i software non si era fatto un 3d a parte?
Perchè si continua a incasinare?
Per i software postate nell'apposito 3d!

Macco26
03-12-2012, 08:21
Be in teoria un'app appartiene all'account quindi magari c'è un controllo in questo senso. Però spostare le app è davvero molto semplice visto che tutto l'occorrente è in una cartella sola e anzi, sono anche facili da modificare accedendo al manifesto :)

Ed è per questo che MS cerca di nasconderne il contenuto il più possibile. Perché uno sennò sarebbe tentato di comprarsi una app costosissima sullo store, poi impacchettare tutto prendendolo da quella cartella e via a condividere! Mettere più paletti e impedimenti possibili almeno "allontana" quelli che di autorizzazioni e policies non ci capisce niente.. ;)

PS. Per la stampante sto provando ma ora come ora si è impallata la finestra di download della lista driver da Windows Update da 5 minuti. Sembra si sia bloccato tutto :muro:

EDIT. Sta installando

Sì, l'aggiornamento lista da WU è lentissimo. Ma alla fine ti si è installata?? Perché pure a me "stava installando", però poi a un certo punto dava errore di percorso. Se a te è andato bene dì pure che s'è incartato qualcosa nel mio sistema. Dovrò prendere i driver di una stampante simile, nell'inf editarlo per "farlo sembrare" apposta alla mia, e installare questo... Per come ho fatto fin'ora purtroppo mi installa la stampante simile (e ok) però poi quando accendo la mia, me la installa comunque come "Altro dispositivo" in gestione dispositivi. Mi piacerebbe avere una cosa sola.. ;)

ragazzi è comparsa la dicitura ITA accanto all'icona del volume, qualcuno sa come toglierla?

Doppio click, vai alla pagina delle lingue. Troverai che ci sono due lingue: ITA e ENG. Clicchi "Rimuovi" su Inglese e l'icona scomparirà. Potrai sempre rimetterlo, un giorno.

NOTA DI SERVIZIO
Ieri sono passato a Win8 anche sul Notebook Dell con SSD. Tutto filato liscio. È un bel vedere. Ho solo avuto qualche difficoltà a mettere l'icona del Computer sul Desktop. Il fatto di non poter fare tasto destro sulle cose del menù start per aggiungere le cose sul Desktop mi ha un attimo disorientato.

Ho installato su SSD Secure Erased (prima c'era Win7 by Technet). Shift-F10 durante la creazione del volume e "md C:\WINDOWS". Alla fine ho riattaccato l'HDD con l'altro Win7 OEM senza incasinamenti di MBR...

Ah, lo sapete la Partizione riservata quanto è cresciuta? Se prima con 7 era di 100 MB ora sono 350 MB! :eek:

renpasa
03-12-2012, 08:38
......................
Ah, lo sapete la Partizione riservata quanto è cresciuta? Se prima con 7 era di 100 MB ora sono 350 MB! :eek:

E' noto ma si può evitare di crearla:)
Ciao Renato

Macco26
03-12-2012, 09:06
E' noto ma si può evitare di crearla

Risposta seria:
- be', di fatto tutto il Recovery system lui lo piazza là. È molto meglio così se ti si sputtana la partizione C: partire da là per ripristinare un'immagine etc. Ovvio che il DVD di installazione farebbe lo stesso però, sai com'è

Risposta faceta:
- come inutile? E io dove l'avrei messa la cartella vuota "\WINDOWS" se non là? eheh

Carlo90
03-12-2012, 09:49
Si puoi! cerca in prima pagina come fare!
Ciao Renato

Grazie, ho letto, tutto chiaro. :)
Ciao!

renpasa
03-12-2012, 10:07
Risposta seria:
- be', di fatto tutto il Recovery system lui lo piazza là. È molto meglio così se ti si sputtana la partizione C: partire da là per ripristinare un'immagine etc. Ovvio che il DVD di installazione farebbe lo stesso però, sai com'è

Risposta faceta:
- come inutile? E io dove l'avrei messa la cartella vuota "\WINDOWS" se non là? eheh

Chi ha mai parlatodi inutilità? :)
Ciao Renato

MikX
03-12-2012, 10:28
In Gestione Periferiche li vede o c'è qualche periferica non riconosciuta (punto interrogativo giallo)?
I driver del chipset sono quelli default di win o quelli originali della mobo?
A quali porte della mobo sono collegati gli hd e in che ordine?
Sono ssd o hdd?
Installazione con AHCI abilitato già da bios o no?

Scusa per le molte domande, ma bisogna orientarsi su queste verifiche per risolvere il problema, secondo me.

PS:Credo che siamo un pò OT qui

non siamo OT.. ho appena installato win8 e ho questo problema.. non c'è posto migliore credo! dato che con win 7 vedo tutti i dischi perfettamente!

-su gestione non c'è nessun punto interrogativo..
-non ho installato nessun driver della mobo, li ha trovati tutti da solo, al primo avvio!
-sono tutti dischi hdd, collegati sui rispettivi sata, in ordine 1°sata con hd principale, 2°sata con hd dati ecc
-AHCI non so se sia abilitato... contollerò! però mi sembra strano che con win7 funzionasse tutto bene! anche se fosse disattivato!

Iscariah
03-12-2012, 11:11
Qualcuno sta usando schede audio usb? Io con la mia line6 toneport sto notando diversi casini dopo un update di windows di qualche giorno fa :doh:

ITAdenisITA
03-12-2012, 11:38
Ciao ragazzi,ho due problemi con windows 8,il primo è che a volte dopo che appare la schermata di benvenuto il pc si ferma li e rimane la schermata nera senza arrivare alla schermata Start,per farla comparire devo fare disconnetti utente e poi rimettere la password,l'altro problema è che mi capita che a volte si presenti un messaggio di errore che deriva da Host Processing for Syncronizzation o una cosa simile,è capitato anche a qualcuno di voi o sapete come risolvere il problema?

Grazie mille

SuperN1ubbo
03-12-2012, 11:43
Salve ragazzi,

Vorrei passare a Windows 8 (da Win 7 Ultimate 64 bit).

Sapete se i programmi (soprattutto i videogames) compatibili con Windows 7sono compatibili sicuramente anche con Windows 8?

Se non fossero compatibili tutti o ancora non si sa, per ora resto a Windows 7.

Grazie ;)

P.S.: ad esempio, titoli vecchiotti come Age of Empires, Age of Mythology ecc., mi girano bene su Windows 7.

Iscariah
03-12-2012, 11:48
Salve ragazzi,

Vorrei passare a Windows 8 (da Win 7 Ultimate 64 bit).

Sapete se i programmi (soprattutto i videogames) compatibili con Windows 7sono compatibili sicuramente anche con Windows 8?

Se non fossero compatibili tutti o ancora non si sa, per ora resto a Windows 7.

Grazie ;)

P.S.: ad esempio, titoli vecchiotti come Age of Empires, Age of Mythology ecc., mi girano bene su Windows 7.

Se giravano su 7 99% girano anche su 8 :)

SuperN1ubbo
03-12-2012, 12:17
Se giravano su 7 99% girano anche su 8 :)

OK, grazie. :)

Danilo Cecconi
03-12-2012, 13:06
non siamo OT.. ho appena installato win8 e ho questo problema.. non c'è posto migliore credo! dato che con win 7 vedo tutti i dischi perfettamente!
Ok
-su gestione non c'è nessun punto interrogativo..
ma ci sono gli altri 2 hd? http://clip2net.com/s/2z4na
-non ho installato nessun driver della mobo, li ha trovati tutti da solo, al primo avvio!
Non è da escludere che gli occorrano i driver proprietari del controller
-AHCI non so se sia abilitato... contollerò! però mi sembra strano che con win7 funzionasse tutto bene! anche se fosse disattivato!

Per una corretta procedura sarebbe bene che AHCI sia abilitato da bios, prima di procedere ad installare il SO.
Capisco che è una rottura di p***e, ma io proverei a reinstallare.
Nel caso, imposta l'hd di destinazione di win 8 come 1° disco nel bios (se già non l'avevi fatto) ;)

K Reloaded
03-12-2012, 15:31
salve, ragazzi ho bisogno d'aiuto :)

un mio amico ha settato la pwd dell'utente solo che ora non se la ricorda e quindi non riesce ad accedere a Windows c'è la possibilità di inibire questa cosa?

altra cosa: ho la .iso ultimate da msdnaa (sono abbonato) c'è la maniera, come su 7, di modificarla e quindi in fase di installazione scegliere che versione X64 da installare?

grazie.

rizzotti91
03-12-2012, 15:35
Ciao, ho notato che nelle finestre di dialogo di salvataggio file non ho il Desktop tra le voci elencate sulla sinistra, come mai? Come risolvo? Grazie :)

Toucan
03-12-2012, 15:47
Ciao, ho notato che nelle finestre di dialogo di salvataggio file non ho il Desktop tra le voci elencate sulla sinistra, come mai? Come risolvo? Grazie :)
Apri "Esplora risorse", clicca col pulsante destro sulla stellina dei Preferiti nella barra a sinistra, premi "Ripristina collegamenti preferiti".

rizzotti91
03-12-2012, 15:49
Apri "Esplora risorse", clicca col pulsante destro sulla stellina dei Preferiti nella barra a destra, premi "Ripristina collegamenti preferiti".

Perfetto, grazie :)

K Reloaded
03-12-2012, 16:09
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy?ocid=GA8_O_WOL_DIS_ShopHP_FPP_Light

ragazzi qualcuno ha usufruito di questa promo? per quanto concerne l'installazione/upgrade (pulita) vale sempre la guida postata in prima pagina?

nV 25
03-12-2012, 16:23
io, invece, non capisco la coerenza di MS nel modo in cui ha affrontato un discorso...:confused:

Premesso che se una persona ha accesso fisico alla macchina può fare qualsiasi cosa, la mia attenzione si era rivolta sul discorso REFRESH/RESET dato che, per l'appunto e mio malgrado, è stato oggetto di un Thread ufficiale (Opzioni di Startup Win8 - Procedure e consigli per ripristino del sistema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2519703)).

Ora:
mi ero accorto che se l'utente loggato non apparteneva al gruppo amministrativo, questo poteva si accedere alla consolle di ripristino (che potenzialmente significa "far danni" visto che l'utente NON E' amministratore), ma non riusciva a perfezionare l'operazione di REFRESH perchè al reboot veniva chiesta la password di amministratore.

E fin qui non fa una piega tant'è vero che nel T.U. avevo anche scritto che "La delicatezza delle operazioni trattate a breve impone che l'utente che accede a queste funzionalità appartenga al gruppo amministrativo sebbene l'accesso alla consolle sia ammesso anche ad un utente appartenente ad un gruppo diverso".

Ecco, in realtà questa cosa non è vera. :mbe:

Il REFRESH, dunque, è inibito alll'utente standard se questo, come a regola dovrebbe avvenire, al reboot successivo dimostra di non essere al corrente della password di amministratore...mentre per il discorso del RESET non vale più questo principio secondo cui "ci si deve far riconoscere"... :mbe: :mbe:

Quindi l'utente standard può tranquillamente ripristinare lo stato iniziale della macchina...e l'amministratore torna a casa e apprende suo malgrado che è stato piallato tutto.

Mi sfugge decisamente qualcosa nella logica MS...

Ripeto:
se si ha accesso alla macchina si può fare tutto e di più, ma in questo caso c'è una duplicità di trattamento che proprio non capisco...:confused:

nV 25
03-12-2012, 16:36
dimenticavo di dire che è bene non sfidare la sorte per verificare se ho ragione o meno A MENO CHE il test non sia fatto in Virtual Machine...:fagiano:

Ma è cosi', fidatevi...:rolleyes:

Iscariah
03-12-2012, 17:25
Scusa, ma il Refresh non reinizializza solo Windows senza perdere file e programmi?

nV 25
03-12-2012, 17:27
no, quello è il refresh.

Il reset, invece, riporta totalmente a 0 Windows 8 proprio come se fosse stato installato per la 1° volta 1 secondo prima...

Iscariah
03-12-2012, 17:29
mi sono accorto dopo la tua risposta della mia confusione :doh:
quindi per refreshare serve la pass admin e per il reset completo no? :oink:

nV 25
03-12-2012, 17:30
in italiano (vedi il "mio" TU), Refresh = Aggiorna il PC (senza perdere i file/apps) mentre RESET = Reimposta il PC (se vuoi rimuovere tutti i file, puoi reimpostare completamente il PC).

Sono le loro "definizioni"...

nV 25
03-12-2012, 17:30
mi sono accorto dopo la tua risposta della mia confusione :doh:
quindi per refreshare serve la pass admin e per il reset completo no? :oink:

so che è incredibile ma è cosi' (provare pure in VM)...:muro:

nV 25
03-12-2012, 17:32
al limite, ma proprio al limite :read: , dovrebbe valere il contrario, non come è impostato ora.

Qualcuno si deve essere fumato o bevuto qualcosa di buono quando ha pensato a questa "struttura" ....

ITAdenisITA
03-12-2012, 17:39
Ciao ragazzi,ho due problemi con windows 8,il primo è che a volte dopo che appare la schermata di benvenuto il pc si ferma li e rimane la schermata nera senza arrivare alla schermata Start,per farla comparire devo fare disconnetti utente e poi rimettere la password,l'altro problema è che mi capita che a volte si presenti un messaggio di errore che deriva da Host Processing for Syncronizzation o una cosa simile,è capitato anche a qualcuno di voi o sapete come risolvere il problema?

Grazie mille

Nessuno mi aiuta?

renpasa
03-12-2012, 17:39
al limite, ma proprio al limite :read: , dovrebbe valere il contrario, non come è impostato ora.

Qualcuno si deve essere fumato o bevuto qualcosa di buono quando ha pensato a questa "struttura" ....

Direi fumato e bevuto.....:D :D
Ciao Renato

nV 25
03-12-2012, 17:44
Cioè, il ragionamento (credo) dovrebbe essere di questo tipo:
il PC è condiviso, io sono l'amministratore (ad es. il papà) e i miei figli voglio che siano semplici utenti standard (per un discorso di sicurezza pura, e per un discorso che non voglio che installino nulla senza il mio esplicito consenso, e chi + ne ha + ne metta).

Altrimenti mi si dovrebbe dire qual'è l'utilità di settare un utente con privilegi castrati.

Poi torno a casa, e mio figlio (magari involontariamente) mi ha resettato il PC? :mbe:

L'hai detto che male che vada me lo resetta ma almeno le Apps sono salve, ecc (REFRESH)...

E invece no:
il PC è stato ripulito totalmente e ho perso tutto!

No, via, c'è decisamente qualcosa che non mi torna...

Qualcuno ha la possibilità di certificare che quanto ho detto poc'anzi sia vero al 100%?
Dalle mie numerose prove in VM, infatti, risulta quanto affermato poc'anzi ma sai, è sempre meglio aver paura che "toccarne"...

Iscariah
03-12-2012, 17:50
Io lo sto usando come SO primario e una cosa di questo tipo non la provo sicuramente :D
Se dovessi installarlo su VM ti faccio sapere! E' interessante come dubbio.

Piuttosto ora sparo il domandone: ma quindi con sto reset totale è scomparso anche lo spauracchio del formattone? Spiego meglio: fare reset è equivalente a formattare e reinstallare?

nV 25
03-12-2012, 17:55
a regola, si! :)

valles
03-12-2012, 18:39
Cioè, il ragionamento (credo) dovrebbe essere di questo tipo:
il PC è condiviso, io sono l'amministratore (ad es. il papà) e i miei figli voglio che siano semplici utenti standard (per un discorso di sicurezza pura, e per un discorso che non voglio che installino nulla senza il mio esplicito consenso, e chi + ne ha + ne metta).

Altrimenti mi si dovrebbe dire qual'è l'utilità di settare un utente con privilegi castrati.

Poi torno a casa, e mio figlio (magari involontariamente) mi ha resettato il PC? :mbe:

L'hai detto che male che vada me lo resetta ma almeno le Apps sono salve, ecc (REFRESH)...

E invece no:
il PC è stato ripulito totalmente e ho perso tutto!

No, via, c'è decisamente qualcosa che non mi torna...

Qualcuno ha la possibilità di certificare che quanto ho detto poc'anzi sia vero al 100%?
Dalle mie numerose prove in VM, infatti, risulta quanto affermato poc'anzi ma sai, è sempre meglio aver paura che "toccarne"...
Ho provato il refresh perchè i catalyst mi avevano incasinato il So ed il risultato è stato: configurazione e documenti Ok, conservati;cancellati tutti i programmi e driver installati da me nonchè tutti gli aggiornamenti.

valles
03-12-2012, 18:41
nn

nV 25
03-12-2012, 18:44
Ho provato il refresh perchè i catalyst mi avevano incasinato il So ed il risultato è stato: configurazione e documenti Ok, conservati;cancellati tutti i programmi e driver installati da me nonchè tutti gli aggiornamenti.

è normale cosi' visto che il refresh fa proprio quello.

Il reset, invece, è più invasivo dato che pialla proprio tutto (App, configurazioni, programmi vari, ecc).

Xevlas
03-12-2012, 18:45
io dico che hanno fato un gran casino.. ok. hanno tolto il formattone ma hanno complicato la vita :) io preferivo il format totale e pace dei sensi

albygamer
03-12-2012, 22:18
Salve ragazzi.
Ho difficoltà nell'effettuare un'installazione pulita di Win8.
Ho guardato in prima pagina ma a me non compaiono proprio quelle schermate.
Mi ppare un menù con "Aggiorna PC", "Reimposta PC"... ma se provo a reimpostarlo (dovrebbe essere l'installazione pulita...) mi ferma dicendomi che mancano dei file necessari sulla partizione...

sapete aiutarmi?

grazie

Iscariah
03-12-2012, 22:40
Salve ragazzi.
Ho difficoltà nell'effettuare un'installazione pulita di Win8.
Ho guardato in prima pagina ma a me non compaiono proprio quelle schermate.
Mi ppare un menù con "Aggiorna PC", "Reimposta PC"... ma se provo a reimpostarlo (dovrebbe essere l'installazione pulita...) mi ferma dicendomi che mancano dei file necessari sulla partizione...

sapete aiutarmi?

grazie

stai usando la versione di aggiornamento?

Phoenix Fire
04-12-2012, 09:14
io dico che hanno fato un gran casino.. ok. hanno tolto il formattone ma hanno complicato la vita :) io preferivo il format totale e pace dei sensi

aspetta, hanno lasciato più scelte possibili, se vuoi formatti altrimenti vai di reset/refresh, per gli exutOnti (quelli che si sono un minimo informatizzati mentalmente) è un ottimo modo per evitare il tecnico anche per le minime cagate, visto che rimediare un dvd di installazione è sempre una rottura, anche se vorrei sapere se gli OEM permetteranno un reset completo (quindi senza le inutility preinstallate) o se il refresh fa tornare il pc come ripristinato da un immagine (il dubbio viene perchè avevo letto che MS lasciava libertà di scelta all'OEM a questo proposito)

Macco26
04-12-2012, 09:45
Alla fine comunque la Stampante Stylus Photo 810 sul muletto sono riuscito ad installarla:

ho preso i driver della "quasi gemella Photo 790" dal sito catalog di Windows Update, poi ho editato l'inf per rispecchiare il nome e l'ID hardware della mia 810 e glie li ho dati in pasto a Gestione Dispositivi.
Fine.. Tutto ok.
:D

NB: piuttosto, ricordate che parlavamo di recimg? Pare che esista una GUI che fa all'uopo, così uno si setta un bello stato di Refresh con i driver e gli update installati e riparte da là:
http://www.recimg.com/

Altra cosa: nel vecchio thread si parlava di qualcuno con l'account live MS che veniva costantmente kicked alla "lock screen con reimmissione password" dopo 15' di inattività, indipendentemente dalle opzioni di risparmio energia avanzate o "control userpasswords2". Qualcuno gli postò come risposta un'immagine in stile Metro di qualche settaggio che diceva di non mostrare la password per l'account live. Di grazia, sapreste dove si trovi questa schermata? Era in stile Metro, non Desktop. ;)

Iscariah
04-12-2012, 09:59
Non ho capito questa cosa di recimg, me la puoi spiegare? :D

MikX
04-12-2012, 10:10
Ok

ma ci sono gli altri 2 hd? http://clip2net.com/s/2z4na

Non è da escludere che gli occorrano i driver proprietari del controller

Per una corretta procedura sarebbe bene che AHCI sia abilitato da bios, prima di procedere ad installare il SO.
Capisco che è una rottura di p***e, ma io proverei a reinstallare.
Nel caso, imposta l'hd di destinazione di win 8 come 1° disco nel bios (se già non l'avevi fatto) ;)

ho invertito le prese sata! sembra funzionare ora!

renpasa
04-12-2012, 10:26
...................Altra cosa: nel vecchio thread si parlava di qualcuno con l'account live MS che veniva costantmente kicked alla "lock screen con reimmissione password" dopo 15' di inattività, indipendentemente dalle opzioni di risparmio energia avanzate o "control userpasswords2". Qualcuno gli postò come risposta un'immagine in stile Metro di qualche settaggio che diceva di non mostrare la password per l'account live. Di grazia, sapreste dove si trovi questa schermata? Era in stile Metro, non Desktop. ;)

Sto cercando di aiutare in via privata quell'utente.
Ora non ho 8 sotto mano ma senon ricordo male quello che cerchi lo trova da charm-bar, cambia impostazioni, utente (non sono sicurissimo, potrebbe essere un'altra voce, magari "generale" e vedi proprio il tasto che dice gestisci o imposta o qualcosa del genere password.
Se hai urgenza all'una e qualcosa ti faccio sapere.
Per la cronaca, con quell'utente, una parte di problemi la abbiamo risolta,un'altra e cioè quella del Kiked alla lock screen.... siamo in alto mare. ma è saltato fuori che ha delle impostazioni bloccate a causa di funzioni di sicurezza bloccate o qualcosa del genere.
Ciao Renato

birmarco
04-12-2012, 10:54

OK! Ascolta: Non esiste una versione di Windows 8 non completa o "solo upgrade". SONO TUTTE UGUALI E COMPLETE
I DVD che potresti farti mandare da MS per 14 € sono uguali a quelli che puoi farti tu stesso con un certo accorgimento LEGALE per quel che riguarda i 32 o 64 bit.
Mi sembra che non ci possano essere dubbi.
Ciao Renato

C'è un sacco di confusione ancora...

Renato mi sa che conviene fare una scritta grande come una casa nella prima pagina, magari anche con lo sfondo azzurro del quote e scrivere sta cosa, magari in maniera ordinata e punto punto così nessuno più si può sbagliare. C'è troppa confusione davvero e bisogna lottare ogni volta che qualcuno chiede sta cosa :D

Macco26
04-12-2012, 10:55
Non ho capito questa cosa di recimg, me la puoi spiegare? :D

recimg di Windows8 è un comando console che consente di creare uno speciale Punto di ripristino per il Refresh.
Laddove non si usi, il Refresh ripristina Windows8 al suo stato iniziale (e salva i documenti come li avevi)

Con recimg tu fai un punto di ripristino preciso (molto più profondo dei normali p.d.r.) allo stato dei programmi e Update che hai in quel momento. E il Refresh da là riparte.

Questo applicativo che ti ho linkato credo doni una GUI in stile Metro al console command, tutto qua.

Occhio che non è un Backup: di norma l'immagine risiede DENTRO la partizione di sistema (anche se pare che tale applicativo consenta anche di metterla in altre partizioni..). Da provare, insomma. E sembra gratis..

Macco26
04-12-2012, 11:05
Se hai urgenza all'una e qualcosa ti faccio sapere.

Scherzi? Nessuna urgenza! Manco io c'ho 8 sotto mano. Se potessi replicare a questo msg quando hai tempo con info più precise, così vado a colpo sicuro! Tks! ;)

PS: le impostazioni in stile Metro non le sopporto. Spartane spartane spartane. Possono andar bene per Surface RT, ma per il resto è abominevole.. :rolleyes:

renpasa
04-12-2012, 11:09

Per esperienza personale, in un certo senso devastante, ho imparato che con i cavi SATA bisogna usare la massima cautela.
Dall'inconveniente che hai avuto ti suggerisco caldamente di sostituirli al più presto, possibilmente con quelli con il "gancetto" in metallo.
Ciao Renato

Danilo Cecconi
04-12-2012, 11:29
:eek: :eek:

Della serie.... e poi vacci a capire qualcosa!!!!

francisco9751
04-12-2012, 11:32
Ma la funzione cerca,nel market ancora non l'hanno messo?

Tapatalked

renpasa
04-12-2012, 11:56
:eek: :eek:

Della serie.... e poi vacci a capire qualcosa!!!!

Io purtroppo ci ho capito puù di qualcosa. Per fortuna avevo le mie immagini belle, belle messe da parte....
Sarebbe una storia lunghetta da raccontare comunque.
Ciao Renato

Bosk#91
04-12-2012, 12:14
Ma la funzione cerca,nel market ancora non l'hanno messo?

Tapatalked

Basta che, nello store, scrivi qualcosa;)

1974benny
04-12-2012, 12:20
Ho installa da poco W8 su netbook con ssd, sono entrato per disattivare
la funzione di deframmentazione e noto che questo sistema operativo ha rilevato l'ssd quindi chiede di ottimizzare l'unità... Qualcuno di voi ha eseguito l'ottimizzazione? Ne vale la pena?

Iscariah
04-12-2012, 12:52
recimg di Windows8 è un comando console che consente di creare uno speciale Punto di ripristino per il Refresh.
Laddove non si usi, il Refresh ripristina Windows8 al suo stato iniziale (e salva i documenti come li avevi)

Con recimg tu fai un punto di ripristino preciso (molto più profondo dei normali p.d.r.) allo stato dei programmi e Update che hai in quel momento. E il Refresh da là riparte.

Questo applicativo che ti ho linkato credo doni una GUI in stile Metro al console command, tutto qua.

Occhio che non è un Backup: di norma l'immagine risiede DENTRO la partizione di sistema (anche se pare che tale applicativo consenta anche di metterla in altre partizioni..). Da provare, insomma. E sembra gratis..

Si, ho visto che il programma te la fa mettere anche su dischi esterni a quello dove hai il SO.
Però come si ripristina questa immagine?
A sto punto non conviene usare un tool per creare una immagine del disco in caso di cambio disco?

Danilo Cecconi
04-12-2012, 13:11
Io purtroppo ci ho capito puù di qualcosa. Per fortuna avevo le mie immagini belle, belle messe da parte....
Sarebbe una storia lunghetta da raccontare comunque.
Ciao Renato
In passato anch'io ho avuto problemi con i cavi sata (sezione troppo piccola :rolleyes: ), ma mai che invertendoli sulle porte della mobo impedissero o facessero vedere alcuni hd.
A quel punto credo dipenda dai driver del controller o dallo stesso.

Macco26
04-12-2012, 13:13
Basta che, nello store, scrivi qualcosa;)

E aggiungo io, puoi farlo pure con la lente di ingrandimento nella Charm-bar.

E, per ultimo, già che uno ci mette un occhio alla Charm-bar, io andrei subito in Impostazioni e leverei la spunta su "consigli in base alla lingua". Altrimenti molte chicche non te le mostra perché non disponibili in italiano. Io voglio vedere tutto!
;)

Si, ho visto che il programma te la fa mettere anche su dischi esterni a quello dove hai il SO.
A sto punto non conviene usare un tool per creare una immagine del disco in caso di cambio disco?

Un'immagine del disco può essere ripristinata solo riavviando da DVD (e passi) e spiana tutti gli eventuali documenti, preferenze programmi in %appdata&, Desktop, ripristinandoli all'ultima volta che hai fatto l'immagine.
Il Refresh tocca solo le cartelle Windows e Programmi (mi domando se installo qualche programma in C:\altro se finisca nell'immagine o no), lasciando inalterato tutto ciò che sta nelle cartelle Utente. Dunque l'immagine è certamente più piccola e non rischi di spianare altro.

Non so se le immagini spiacciate in altri dischi si possano ripristinare da Windows stesso (funzione Refresh) più probabile che serva lanciare il programmillo Metro (che presumibilmente comanderà il comando console con la sintassi corretta per puntare all'immagine "remota")

PS: differenze tra Punto di ripristino e Refresh: QUI (http://www.infoworld.com/t/microsoft-windows/windows-8-refresh-great-feature-if-you-know-the-limitations-190100) (EN)

renpasa
04-12-2012, 13:34
In passato anch'io ho avuto problemi con i cavi sata (sezione troppo piccola :rolleyes: ), ma mai che invertendoli sulle porte della mobo impedissero o facessero vedere alcuni hd.
A quel punto credo dipenda dai driver del controller o dallo stesso.

HDD interi spariti e partizioni sparite sono state in due periodi relativamente recenti direi se non frequenti, ricorrenti con una certa regolarità.
Avevo deciso di cambiare MOBO e tutto il resto, so che è una parola grossa ma direi che ero quasi "disperato".
Finivo il mio lavoro alla sera ed al mattino non ritrovavo nemmeno il o i dischi rigidi. Sempre e comunque questi ultimi li trovavo cambiando di posto i cavi SATA partizioni e dati comunque spariti.
Ho chiesto in un forum in lingua inglese, non ricordo quale e mi hanno risposto di cambiare i cavi SATA, ho googleato in tal proposito ed ho avuto delle conferme, sono molto fragili nella giunte, dove ci sono poi i connettori.
Il fatto è che anch'io li invertivo, poi ho visto che dopo un po' li ri-invertivo e quindi si trovavano allo stato iniziale ed il problema si ripresentava o "spariva" comunque.
Ho sostituito tutti e 4 i cavi e da allora problemi zero.
Ciao Renato

halduemilauno
04-12-2012, 13:54
C'è un sacco di confusione ancora...

Renato mi sa che conviene fare una scritta grande come una casa nella prima pagina, magari anche con lo sfondo azzurro del quote e scrivere sta cosa, magari in maniera ordinata e punto punto così nessuno più si può sbagliare. C'è troppa confusione davvero e bisogna lottare ogni volta che qualcuno chiede sta cosa :D

Per quanto riguarda il mio quote ho gia chiarito un paio di post dopo ovvero che il pagare in + si riferiva al dvd fornito dalla MS.

albygamer
04-12-2012, 14:09
stai usando la versione di aggiornamento?

si. ho fatto il download a 29,90€

dratta
04-12-2012, 16:34
Ragazzi dove posso trovare la deframmentazione se esiste o cambiato nome?

Drunken Master
04-12-2012, 16:44
Ragazzi dove posso trovare la deframmentazione se esiste o cambiato nome?

sempre allo stesso posto... tasto destro sull'hd > proprietà > strumenti > ottimizzazione e deframmentazione unità

Pippoz72
04-12-2012, 18:08
Sono riuscito parzialmente a risolvere il problema del lock screen perenne dopo 15 minuti grazie al grande aiuto(telefonico) di Renpasa....ora mi sono trovato questa impostazione che vorrei modificare ma non posso:muro: :muro: ....sono l'UNICO utente (e administrator) di questo PC ma davanti a questo non riesco a capire come fare.....consigli??

http://i46.tinypic.com/143qrs8.jpg

Wall-i
04-12-2012, 18:10
Ho preso un hp envy dv6 con win8 stavo per fare i dischi di ripristino come consigliato nel sito hp ma non capisco se devo prima fare la registrazione di win8u online o no:confused:
Secondo voi cosa è meglio fare?

Grazie

nV 25
04-12-2012, 18:26
....ora mi sono trovato questa impostazione che vorrei modificare ma non posso:muro: :muro: ....sono l'UNICO utente (e administrator) di questo PC ma davanti a questo non riesco a capire come fare.....consigli??

personalmente sono un pò duretto:
qual'è il problema che stai trovando?

18jonny18
04-12-2012, 19:41

si ripristina col dvd di ripristino, ma stai attento che a me ha cancellato 2 intere partizioni:mad:

renpasa
04-12-2012, 19:46

Errore!!

renpasa
04-12-2012, 19:53

Ok tu mandami a ......ma io intervengo lo stesso, in fin dei conti sono coinvolto.
Pippoz72 aveva due problemi, non so quanto legati tra loro. Uno lo abbiamo risolto con il comando "powercfg -hibernate on.
Il secondo è il seguente: sempre e comunque dopo 15 minuti lo schermo di Pippoz72 diventa nero, il computer continua regolarmente a svolgere le sue funzioni, come il download dalla rete. Insomma, sembra, o è intervenuto uno screensaver con schermo nero e tempo di attivazione a 15 minuti.
Non riusciamo in nessun modo ad uscire da questa situazione.
Ora è saltata fuori questa storia della impossibilità di modifica delle impostazioni a causa di certi criteri di sicurezza. Non vorrei fossero quelli a causare l'inconveniente di cui sopra.
Ciao Renato

Pippoz72
04-12-2012, 20:41
Ok tu mandami a ......ma io intervengo lo stesso, in fin dei conti sono coinvolto.
Pippoz72 aveva due problemi, non so quanto legati tra loro. Uno lo abbiamo risolto con il comando "powercfg -hibernate on.
Il secondo è il seguente: sempre e comunque dopo 15 minuti lo schermo di Pippoz72 diventa nero, il computer continua regolarmente a svolgere le sue funzioni, come il download dalla rete. Insomma, sembra, o è intervenuto uno screensaver con schermo nero e tempo di attivazione a 15 minuti.
Non riusciamo in nessun modo ad uscire da questa situazione.
Ora è saltata fuori questa storia della impossibilità di modifica delle impostazioni a causa di certi criteri di sicurezza. Non vorrei fossero quelli a causare l'inconveniente di cui sopra.
Ciao Renato

Infatti sto anche io cercando su Google ma purtroppo ancora niente :muro: ....il problema rimane....15 minuti Lock Screen e dopo circa 1 minuto schermo nero.....muovo mouse e richiesta PSW per l'attivazione...il resto tutto OK!!..adesso vedo il menù completo nel menù di risparmio energetico e avvio rapido!

CiaoZ :cool:

renpasa
05-12-2012, 06:06
Scherzi? Nessuna urgenza! Manco io c'ho 8 sotto mano. Se potessi replicare a questo msg quando hai tempo con info più precise, così vado a colpo sicuro! Tks! ;)

PS: le impostazioni in stile Metro non le sopporto. Spartane spartane spartane. Possono andar bene per Surface RT, ma per il resto è abominevole.. :rolleyes:

Intanto scusami per il ritardo. Sai,:mad: la testa......
ti invito poi a vedere se non lo hai già fatto il post N. 353 di questa discussione.
Per raggiungere quella schermata:
Charm-bar
Modifica impostazioni PC
Utenti.
La finestra cambia aspetto ed opzioni disponibili conformemente al/ai tipi di account presenti.
Sarebbe untile per Pippoz72 ed interessante per noi capire come si modificano quei criteri di sicurezza.
Sempre a disposizione!
Ciao Renato

renpasa
05-12-2012, 06:14
Ho preso un hp envy dv6 con win8 stavo per fare i dischi di ripristino come consigliato nel sito hp ma non capisco se devo prima fare la registrazione di win8u online o no:confused:
Secondo voi cosa è meglio fare?

Grazie

La registrazione non ha niente a che fare con la attivazione. Il tuo HP dovrebbe avere Windows 8 già attivato di fabbrica ma comunque verifica giusto per sicurezza.
Se Windows 8 risulta attivo ti consiglio di creare SUBITO i DVD di ripristino e di controllare se nel disco rigido c'è presente una partizione "nascosta" che serve, anche quella per il ripristino.
La registrazione è comunque una cosa utile, anche ma non solo se dovessi caso mai aver bisogno di assistenza on line da HP.
Ciao Renato

Wall-i
05-12-2012, 06:49
La registrazione non ha niente a che fare con la attivazione. Il tuo HP dovrebbe avere Windows 8 già attivato di fabbrica ma comunque verifica giusto per sicurezza.
Se Windows 8 risulta attivo ti consiglio di creare SUBITO i DVD di ripristino e di controllare se nel disco rigido c'è presente una partizione "nascosta" che serve, anche quella per il ripristino.
La registrazione è comunque una cosa utile, anche ma non solo se dovessi caso mai aver bisogno di assistenza on line da HP.
Ciao Renato

Le informazioni del produttore dicono che la registrazione la fa in automatico la prima volta che accede alla rete (il product Key è nel bios).
Va bene allora attacco il cavo di rete poi faccio i dischi di ripristino.
Come faccio a controllare se ho una partizione nascosta?

Grazie

renpasa
05-12-2012, 07:50
Le informazioni del produttore dicono che la registrazione la fa in automatico la prima volta che accede alla rete (il product Key è nel bios).
Va bene allora attacco il cavo di rete poi faccio i dischi di ripristino.
Come faccio a controllare se ho una partizione nascosta?

Grazie

Esattamente come pensavo. Probabilmente ti dirà che l'attivazione la fa in automatico, la registrazione non può farla in automatico in quanto servono i tuoi dati personali.
Per controllare se c'è una partizione "nascosta" dovresti andare nell'angolino in basso, alla tua sinistra, cliccare con il destro e sulla finestra che ti appare cliccare con il sinistro gestione disco. Poi magari mi dici cosa trovi.
Ciao Renato

Macco26
05-12-2012, 09:18
http://i46.tinypic.com/143qrs8.jpg

Intanto scusami per il ritardo. Sai,:mad: la testa......
ti invito poi a vedere se non lo hai già fatto il post N. 353 di questa discussione.
Per raggiungere quella schermata:
Charm-bar
Modifica impostazioni PC
Utenti.
La finestra cambia aspetto ed opzioni disponibili conformemente al/ai tipi di account presenti.
Sarebbe untile per Pippoz72 ed interessante per noi capire come si modificano quei criteri di sicurezza.

A quella schermata io ci ero arrivato, grazie. Però a me (ora non ho Win8 ma vado a memoria) il testo "Gli utenti con una password.." fino al tasto Cambia NON ci sono. E credo che il mio sia il corretto funzionamento.

Per aiutare pippo, io le uniche cose che ho fatto al mio PC sono state:
- control userpasswords2 per autologgare il mio account all'avvio
- in opzioni risparmio energia avanzate (e "scudate"), disattavazione di reimmettere la password dopo la riattivazione

renpasa
05-12-2012, 09:28
A quella schermata io ci ero arrivato, grazie. Però a me (ora non ho Win8 ma vado a memoria) il testo "Gli utenti con una password.." fino al tasto Cambia NON ci sono. E credo che il mio sia il corretto funzionamento.

Per aiutare pippo, io le uniche cose che ho fatto al mio PC sono state:
- control userpasswords2 per autologgare il mio account all'avvio
- in opzioni risparmio energia avanzate (e "scudate"), disattavazione di reimmettere la password dopo la riattivazione

Io sicuramente e te molto probabilmente abbiamo impostato un account locale. Pippoz72 ha un account Microsoft ma temo che se non si risolve il problema dei criteri di sicurezza non possa fare molto tranne provare a creare un account locale che dubito funzioni.
Ciao Renato

carlese
05-12-2012, 10:08
ragazzi qualcuno sa se si può entrare in OOBE con shift+F3 anche in windows 8? vorrei farmi una versione con gli aggiornamenti, net framework e altro..

nV 25
05-12-2012, 10:22
...Però a me (ora non ho Win8 ma vado a memoria) il testo "Gli utenti con una password.." fino al tasto Cambia NON ci sono. E credo che il mio sia il corretto funzionamento.

ricordi bene:
http://s12.postimage.org/a3da9nobd/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/a3da9nobd/)

Da parte mia vedo se riesco a capirci qualcosa e, qualora abbia novità, sarà mia cura segnalarlo.

Da quello che ho capito, cmq, sul suo PC è presente un unico account (di tipo Microsoft e, logicamente, amministratore se pur ridotto di default).
L'UAC come è settato? (anche se in questo caso non dovrebbe incastrarci nulla)...

nV 25
05-12-2012, 10:40
ricordi bene...
in realtà, se è pacifico che il problema è la parte scritta in arancione/marroncino (i criteri di sicurezza di questo PC non consentono di modificare questa impostazione), controllavo ora sul mio PC proprio i settaggi che ho postato poc'anzi e in effetti anch'io ho una parte dove si dice che "devo immettere una password per riattivare questo PC" (che è legato alla sospensione??).

Lui invece ha "Gli utenti con una password devono immetterla per riattivare questo PC" che, + o -, è simile...

Altra domanda:
l'account Microsoft è protetto da password?

Danilo Cecconi
05-12-2012, 11:02
...controllavo ora sul mio PC proprio i settaggi che ho postato poc'anzi e in effetti anch'io ho una parte dove si dice che "devo immettere una password per riattivare questo PC" (che è legato alla sospensione??).
Si è legata alla modalità di riavvio dopo la sospensione

Lui invece ha "Gli utenti con una password devono immetterla per riattivare questo PC" che, + o -, è simile...

Altra domanda:
Io ho una schrmata leggermente diversa:
http://imageshack.us/a/img6/4256/immagine1hqy.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/6/immagine1hqy.png/)
Forse perchè ho privilegi di amministratore e uso l'account microsoft

nV 25
05-12-2012, 11:09
in realtà, se è pacifico che il problema è la parte scritta in arancione/marroncino (i criteri di sicurezza di questo PC non consentono di modificare questa impostazione), controllavo ora sul mio PC proprio i settaggi che ho postato poc'anzi e in effetti anch'io ho una parte dove si dice che "devo immettere una password per riattivare questo PC" (che è legato alla sospensione??).

@ danilo:

edita la tua foto perchè è in chiaro il tuo indirizzo e-mail!!

Cmq si, la presenza della voce relativa alla password è legata alla sospensione,

http://i45.tinypic.com/2ly38g2.jpg

renpasa
05-12-2012, 11:10
Si è legata alla modalità di riavvio dopo la sospensione

Io ho una schrmata leggermente diversa:
http://imageshack.us/a/img528/7737/immagine1lw.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/528/immagine1lw.png/)

Forse perchè ho privilegi di amministratore.

Io ho la schermata come la tua, quella per l'account locale non ha nessuna di quelle voci.
Premendo il tasto modifica esce una finestra di richiamo all'attenzione.
Credo che il problema di pippoz72 possa essere iniziato da li ma ora son ai fornelli e non posso controllare.
Ciao Renato

nV 25
05-12-2012, 11:20
domande in attesa di risposta (siamo comunque OT xchè se tutti i problemi che ciascuno rileva dovessero essere affrontati nel TU di 8, verrebbe fuori un casino che la metà basta)...

Da quello che ho capito [...] sul suo PC è presente un unico account (di tipo Microsoft e, logicamente, amministratore se pur ridotto di default).
L'UAC come è settato?

Il problema:
è la parte scritta in arancione/marroncino (i criteri di sicurezza di questo PC non consentono di modificare questa impostazione)

renpasa
05-12-2012, 11:21

Altra domanda:

Secondo me il problema do pippoz72 non è tanto la password di per se stessa ma il fatto che immancabilmente il pc dopo 15 minuti di inattività gli vada in schermo nero, uno stato uguale allo "screensaver" nel quale il PC rimane attivo. e questo anche se pippoz imposta un tempo di attivazione del salvaschermo a 20 minui. Se lo imposta a 10 minuti il salvaschermo interviene regolarmente con la propria immagine.
Ok! se ho bruciato qualcosa fra un po', quando arriva, mi moglie si renderà vedova :D
Ciao Renato

nV 25
05-12-2012, 11:37
Nel frattempo, ho appreso che a parità di fattori (tipo di utente,...) la VM non gestisce come la macchina reale il discorso relativo alla sospensione,

http://s11.postimage.org/mfb6dhxqn/sintesi.jpg (http://postimage.org/image/mfb6dhxqn/)
..........

:stordita:

Khronos
05-12-2012, 12:14
Nel frattempo, ho appreso che a parità di fattori (tipo di utente,...) la VM non gestisce come la macchina reale il discorso relativo alla sospensione,

http://s11.postimage.org/mfb6dhxqn/sintesi.jpg (http://postimage.org/image/mfb6dhxqn/)
..........

Avvio rapido è solo per BIOS UEFI.
la Sospensione c'è solo con driver proprietari, non funziona coi generici installati su una reale (non lo ha mai fatto, neanche con XP), ne tantomeno coi generici installati su una virtuale generica ^^ (e in ogni caso, la macchina virtuale STESSA può essere Ibernata "salvando il suo stato").

nV 25
05-12-2012, 12:41
la Sospensione c'è solo con driver proprietari, non funziona coi generici installati su una reale (non lo ha mai fatto, neanche con XP), ne tantomeno coi generici installati su una virtuale generica ^^ (e in ogni caso, la macchina virtuale STESSA può essere Ibernata "salvando il suo stato").

grazie per le preziose spiegazioni (al di là del discorso dell'ibernazione della VM, infatti, erano tutte cose che non sapevo). :)

Quello che volevo dire, cmq, è che è difficile replicare con esattezza le stesse condizioni del sistema reale in una VM (a meno di non ricorrere ad es a discorsi di "disk to virtual", vedi ad es http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/ee656415 pur, anche qui, con dei limiti)...

Di nuovo, txs per la tua testimonianza!

renpasa
05-12-2012, 12:45

Avvio rapido, io lo ho e funziona e senza BIOS UEFI.
La sospensione la ho regolarmente attivabile ed attiva,
Hibernate è gestito da "powercfg -hibernate on (oppre off).
Se impostato su off le voci "ibernazione" e avvio rapido non ci saranno nell'elenco.
Questo era uno di problemi di Pippoz72, quello che abbiamo appunto risolto.
L'altro è sicuramente più ostico.
Se volete posso verificare il corretto funzionamento sul mio PC della sospensione ma dovete dirmi cosa fare.
Ciao Renato

nV 25
05-12-2012, 12:48
....

e 2:

per tua sicurezza (anche se non certo fisica), C A N C E L L A o E D I T A la foto visto che mostra IN CHIARO la tua mail!!

Mi sono permesso di mandarti anche una mail proprio per segnalarti il problema, ma continui per la tua strada.

Io te l'ho detto, poi fai te.

Giustaf
05-12-2012, 13:12
raga il tool di Microsoft per installare il s.o. tramite penna usb va bene anche per win 8 o c'è qualche controindicazione?

Questo per intenderci: http://www.microsoftstore.com/store/msstore/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool

alla pagina linkata sopra dice che le istruzioni per win 8 sono diverse e rimanda ad una pagina web che non funziona....

thegamba
05-12-2012, 13:28
Esattamente come pensavo. Probabilmente ti dirà che l'attivazione la fa in automatico, la registrazione non può farla in automatico in quanto servono i tuoi dati personali.
Per controllare se c'è una partizione "nascosta" dovresti andare nell'angolino in basso, alla tua sinistra, cliccare con il destro e sulla finestra che ti appare cliccare con il sinistro gestione disco. Poi magari mi dici cosa trovi.
Ciao Renato

Imho fa prima a cercare un dvd pulito di 8 e piallare via tutto, partizione nascosta compresa... Sapendo i vizi dei produttori di notebook:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Macco26
05-12-2012, 13:29
Io sicuramente e te molto probabilmente abbiamo impostato un account locale.

Non proprio: Io alla creazione del primo utente durante l'installazione ho chiesto locale, così da crearlo di pochi caratteri (è il nome che mi ha messo nella cartella Users), poi da Control panel sono andato e ci ho appiccicato l'email @outlook.com e ora è account live MS... :stordita:

Forse alcune Mobo "moderne" hanno un mezzo ibrido. Ad es. ho notato che anche con gli avvii rapidi di Win8 io posso SEMPRE entrare nel BIOS, sia sul Dell che sul Muletto. Mentre tu mi dicevi che tale schermata ti era interdetta, a meno di riavviare. Dunque c'è una "comunicazione" più stretta tra il tuo BIOS e Win8, cosa che con i miei PC non avviene.. :confused:

raga il tool di Microsoft per installare il s.o. tramite penna usb va bene anche per win 8 o c'è qualche controindicazione?

Se compri la versione aggiornamento di Win8, l'installer (da far girare sul Windows precedente) arriva ad un certo punto a chiederti se vuoi masterizzare su DVD o dargli in pasto una chiavetta da 4 GB liberi. Fa tutto lui. Nessun utility esterna.
;)

renpasa
05-12-2012, 13:34
Imho fa prima a cercare un dvd pulito di 8 e piallare via tutto, partizione nascosta compresa... Sapendo i vizi dei produttori di notebook:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Magari hai anche ragione, io lo farei molto più tardi per questioni anche di garanzia e comunque, scusa ma non è quello che l'utente chiedeva :)

Ciao Renato.

PS sembra che con alcune licenze OEM il costruttore imponga una eventuale reinstallazione solo da un supporto da lui fornito.
Di questa "Voce" non si può a mio avviso non tenerne conto.

Pippoz72
05-12-2012, 13:38
Sempre a disposizione!
Ciao Renato

Infatti è quello che sto cercando di capire!:muro: ...ma non trovo niente e mi sono rivolto qua...

Da quello che ho capito, cmq, sul suo PC è presente un unico account (di tipo Microsoft e, logicamente, amministratore se pur ridotto di default).
L'UAC come è settato? (anche se in questo caso non dovrebbe incastrarci nulla)...
Adesso non sono a casa comunque sono l'unico account sul Pc e anche Administrator.....inoltre ho TOLTO la password all'avvio con Controluserpasswords2 ....poi ho anche già fatto la prova di mettere NO nelle avanzate del risparmio energia alla richiesta password come illustrato nel post di Nv 25 delle 12:09 ma niente cambia.....perchè non ho la schermata come Danilo Cecconi???QUESTO E' IL PROBLEMA!

HEEELLLPPP!!!...se ho dimenticato di rispondere a tutti i'm sorry!:D

thegamba
05-12-2012, 13:39
Magari hai anche ragione, io lo farei molto più tardi per questioni anche di garanzia e comunque, scusa ma non è quello che l'utente chiedeva :)

Ciao Renato.

PS sembra che con alcune licenze OEM il costruttore imponga una eventuale reinstallazione solo da un supporto da lui fornito.
Di questa "Voce" non si può a mio avviso non tenerne conto.

No, per questioni di garanzia mi pare di no, il sw da installare lo scegli tu;) Oltretutto non accettando l'eula, il produttore che fa? Si riprende il pc? Invalida la garanzia sull'hw?
Per il resto: è vero, non è quello che veniva chiesto, ma stavo solo dicendo che, secondo me, non gli conviene nemmeno sbattersi più di tanto tra partizioni/dvd, conseguente backup mbr e bootloader, etc., etc., fa che partire da un sistema pulita e via:O

renpasa
05-12-2012, 13:44
Non proprio: Io alla creazione del primo utente durante l'installazione ho chiesto locale, così da crearlo di pochi caratteri (è il nome che mi ha messo nella cartella Users), poi da Control panel sono andato e ci ho appiccicato l'email @outlook.com e ora è account live MS... :stordita:

Qui non ci capisco nulla, :D io in istallazione ho creato un account MS che poi ho trasformato in locale

Forse alcune Mobo "moderne" hanno un mezzo ibrido. Ad es. ho notato che anche con gli avvii rapidi di Win8 io posso SEMPRE entrare nel BIOS, sia sul Dell che sul Muletto. Mentre tu mi dicevi che tale schermata ti era interdetta, a meno di riavviare. Dunque c'è una "comunicazione" più stretta tra il tuo BIOS e Win8, cosa che con i miei PC non avviene.. :confused:

1a parte) MOBO moderne? Asus P5K SE, non direi proprio...moderna:)
2a parte) Sei sicuro di avere selezionato la voce "Avvio veloce"?

Se compri la versione aggiornamento di Win8, l'installer (da far girare sul Windows precedente) arriva ad un certo punto a chiederti se vuoi masterizzare su DVD o dargli in pasto una chiavetta da 4 GB liberi. Fa tutto lui. Nessun utility esterna.

Quoto
:)
Ciao Renato

Giustaf
05-12-2012, 13:48
;)

ho l'abbonamento a technet, scaricavo la iso da lì...:fagiano: funziona lo stesso il procedimento che mi hai detto?

renpasa
05-12-2012, 13:58
No, per questioni di garanzia mi pare di no, il sw da installare lo scegli tu;) Oltretutto non accettando l'eula, il produttore che fa? Si riprende il pc? Invalida la garanzia sull'hw?
Per il resto: è vero, non è quello che veniva chiesto, ma stavo solo dicendo che, secondo me, non gli conviene nemmeno sbattersi più di tanto tra partizioni/dvd, conseguente backup mbr e bootloader, etc., etc., fa che partire da un sistema pulita e via:O

Non è proprio esattamente così Con le nuove licenze OEM digitali, MS le chiama così, viene data ai costruttori la facoltà di agire "a modo loro" sulla licenza che ora, in un certo senso rimane legata a loro in senso lato.
Nessuno può vietare ad un costruttore di asserire che se togli questo o quello o peggio se formatti ed ancora peggio se elimini la partizione "nascosta" ti scade la garanzia.
La partizione nascosta è uno strumento utilissimo per un eventuale ripristino. Tu la hai tolta? mi hai messo in condizioni di non poter riparare in fretta il portatile pertanto paghi.
C'è poi la questione dei driver più o meno proprietari. Tu se vuoi puoi anche piallare tutto e reinstallare, il costruttore non è però obbligato a fornirti magari anche gratis i driver che ti servono, magari per il touch-pad.
Insomma io non rischierei, non così a scatola chiusa.
Ciao Renato

Khronos
05-12-2012, 14:06
Se impostato su off le voci "ibernazione" e avvio rapido non ci saranno nell'elenco.
Ciao Renato

hai windows 8 all'interno di una macchina virtuale con VirtualBox, VMWare o via dicendo? perchè il mio post e quello precedente ne era relativo.

renpasa
05-12-2012, 14:16
hai windows 8 all'interno di una macchina virtuale con VirtualBox, VMWare o via dicendo? perchè il mio post e quello precedente ne era relativo.

Assolutamente no, ricordo che ai tempi di Hackintosh la mia MOBO aveva qualche problema con certe impostazioni per la virtualizzazione.
Dopo non ho mai usato macchine virtuali.
Ciao Renato

ombranera
05-12-2012, 14:28
sono 2 gg che ho fatto upgrade a win8 pro, è normale che non mi abbiano ancora mandato il codice per il media center??? :(

renpasa
05-12-2012, 14:44
sono 2 gg che ho fatto upgrade a win8 pro, è normale che non mi abbiano ancora mandato il codice per il media center??? :(

Che procedura hai seguito per avere il mediacenter?.
A suo tempo io dovetti aspettare circa due giorni ma erano i primi giorni dopo il lancio.
Ciao Renato

thegamba
05-12-2012, 14:45

Hai chiesto il codice da qui (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/feature-packs)?

Khronos
05-12-2012, 14:51
Assolutamente no, ricordo che ai tempi di Hackintosh la mia MOBO aveva qualche problema con certe impostazioni per la virtualizzazione.
Dopo non ho mai usato macchine virtuali.
Ciao Renato
ok. allora ti piacerà sapere che:
è gestita dall'ACPI, cosa che non è possibile fare con i driver generici di windows ne tantomeno in una macchina virtuale con driver generici, perchè non c'è il supporto diretto alla sospensione dei driver video. semplicemente, windows disattiva l'opzione, e tu O la vedi grigia, O non la vedi proprio.

Ciao Renato
idem con patate all'ACPI di cui sopra. e comunque basta fare

powercfg -a

per scoprire quante e quali opzioni sono disponibili per essere attivate.

ciau

Danilo Cecconi
05-12-2012, 14:56
e 2:

per tua sicurezza (anche se non certo fisica), C A N C E L L A o E D I T A la foto visto che mostra IN CHIARO la tua mail!!

Mi sono permesso di mandarti anche una mail proprio per segnalarti il problema, ma continui per la tua strada.

Io te l'ho detto, poi fai te.
Grazie non ci avevo pensato :doh:

Nelle Impostazioni del PC, ho provato varie volte e da diverso tempo, ma ancora non ho capito come fare.

renpasa
05-12-2012, 15:03
ok. allora ti piacerà sapere che:

è gestita dall'ACPI, cosa che non è possibile fare con i driver generici di windows ne tantomeno in una macchina virtuale con driver generici, perchè non c'è il supporto diretto alla sospensione dei driver video. semplicemente, windows disattiva l'opzione, e tu O la vedi grigia, O non la vedi proprio.

idem con patate all'ACPI di cui sopra. e comunque basta fare

powercfg -a

per scoprire quante e quali opzioni sono disponibili per essere attivate.

ciau

Ho disponibili i seguenti stati di sospensione.
Standby (S1-S3)
Ibernazione
Sospensione ibrida
Avvio rapido

Non sono disponibili i seguenti stati
Standby (S2) il firmware non supporta.....
Standby (connesso) il firmware non supporta....

Questo è quanto.
Per me comunque è peggio che arabo (un po' lo abbaio :D )
Se hai voglia e tempo di spigarmi......
Ciao Renato

Khronos
05-12-2012, 16:40
Ho disponibili i seguenti stati di sospensione.
Standby (S1-S3)
Ibernazione
Sospensione ibrida
Avvio rapido

Non sono disponibili i seguenti stati
Standby (S2) il firmware non supporta.....
Standby (connesso) il firmware non supporta....

Questo è quanto.
Per me comunque è peggio che arabo (un po' lo abbaio :D )
Se hai voglia e tempo di spigarmi......
Ciao Renato

questa è la SITUAZIONE TIPICA DI UN PC NORMALE. come il tuo.
ti rimando a wikipedia, pagina "ACPI" (click) (http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface) per la descrizione di tutti gli stati da S0 in poi.

quello che a quanto pare non "capivi" è che... una macchina VIRTUALE, non si interfaccia con l'hardware del TUO pc. ma con un hardware "FINTO". soltanto ultimamente c'è una "virtualizzazione hardware" da parte dell'hardware vero ma non è che si faccia un mondo di cose con i fissi di casa.

e nelle macchine virtuali, appunto, è tutto ridotto all'osso e finto, e finti sono anche i drivers. che non hanno supporto per stati ACPI strettamente legati all'hardware.

di conseguenza, in un sistema operativo installato su macchina virtuale, è normale "non avere certe opzioni".

birmarco
05-12-2012, 17:01
ti rimando a wikipedia, pagina "ACPI" (click) (http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface) per la descrizione di tutti gli stati da S0 in poi.

quello che a quanto pare non "capivi" è che... una macchina VIRTUALE, non si interfaccia con l'hardware del TUO pc. ma con un hardware "FINTO". soltanto ultimamente c'è una "virtualizzazione hardware" da parte dell'hardware vero ma non è che si faccia un mondo di cose con i fissi di casa.

e nelle macchine virtuali, appunto, è tutto ridotto all'osso e finto, e finti sono anche i drivers. che non hanno supporto per stati ACPI strettamente legati all'hardware.

di conseguenza, in un sistema operativo installato su macchina virtuale, è normale "non avere certe opzioni".

Ma sai che mi pare che VBox abbia un'opzione ACPI? però non so fino a che livello...

valles
05-12-2012, 17:42
ho l'abbonamento a technet, scaricavo la iso da lì...:fagiano: funziona lo stesso il procedimento che mi hai detto?
nein! usa l'utility che andava con win 7, la scarichi da: http://www.webnews.it/2009/10/23/windows-7-su-pen-drive-usb-microsoft-rilascia-un-tool-gratuito-per-i-netbook/;
funziona anche per Win8, provata personalmente.

ombranera
05-12-2012, 18:04
Hai chiesto il codice da qui (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/feature-packs)?

si esatto, ho immesso la stessa mail del mio account Hotmail che ho usato per l'upgrade. mi ha scritto 72 ore di attesa max... credevo fosse una procedura più immediata, per sicurezza oggi pomeriggio ho ripetuto la procedura, ma il msg è stato lo stesso, 72 ore...

Wall-i
05-12-2012, 18:21
Ciao Renato

Giusto il termine corretto è "attivato", appena collegata la lan lo ha fatto da solo.

http://img836.imageshack.us/img836/646/discoce.jpg

Cosa mi dici di queto?

Zen9
05-12-2012, 19:26
Ciao, come si esegue il backup?

18jonny18
05-12-2012, 19:41

pannello di controllo > ripristino file di windows 7 :D tranquillo hanno sbagliato a scriverlo non è windows 7

Danilo Cecconi
05-12-2012, 19:42
:read:
Qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38616489&postcount=7

Zen9
05-12-2012, 19:42
pannello di controllo > ripristino file di windows 7 :D tranquillo hanno sbagliato a scriverlo non è windows 7

ah ecco, credevo ripristinasse i file da una vecchia installazione di 7 :D
PS: Grazie :D

Khronos
05-12-2012, 20:02
Ma sai che mi pare che VBox abbia un'opzione ACPI? però non so fino a che livello...
Si, Birmarco. ora ce l'hanno. SOLO CON I PROCESSORI che supportano la virtualizzazione Hardware (VTx per Intel / AMD-V per AMD), inizia a esserci tale supporto. ma non è ancora per TUTTI gli stati di risparmio energetico.

birmarco
05-12-2012, 23:13
Si, Birmarco. ora ce l'hanno. SOLO CON I PROCESSORI che supportano la virtualizzazione Hardware (VTx per Intel / AMD-V per AMD), inizia a esserci tale supporto. ma non è ancora per TUTTI gli stati di risparmio energetico.

Ah ecco, qualcosa di giusto allora mi ricordavo :D Anche se trovo che le opzioni di risparmio energetico su una VM siano inutili, tanto influiscono su una macchia fittizia e non si ha nessun beneficio pratico :Prrr:

Macco26
06-12-2012, 09:49
Ciao Renato

"Avvio Veloce" sarebbe la funzione che ti salva tutto il kernel in un mini-hiberfill e riparte da là, vero? Ce l'ho sicuramente sul Muletto, dove ho visto che anche se riattivi un Servizio, quello non lo carica finché non fai un bel Riavvio perché con il riavvio veloce bypassa tutto, pure quelli!

Il Notebook lo sospendo invece sempre e non ci faccio molto caso.. È sicuramente a default, ma come farei a vedere se è attivo "Avvio Veloce"?
;)

Bokka
06-12-2012, 10:06
Ciao a tutti.

Ho un paio di quesiti da porvi.

1) ho richiesto ed ottenuto (anche se dopo quasi tre settimane) il codice per la versione media center sul sito Microsoft. Posso reinstallare Windows 8 direttamente con questo seriale oppure è valido solo per l'upgrade dalla pro "liscia"? Se metto su questo upgrade a media center Windows rimane attivato?

2) esiste la possibilità di "forzare" lo spostamento della cartella downloads e il cestino dalle posizioni standard di Windows cioè su c: su un'altro disco?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

renpasa
06-12-2012, 10:57
Giusto il termine corretto è "attivato", appena collegata la lan lo ha fatto da solo.

http://img836.imageshack.us/img836/646/discoce.jpg

Cosa mi dici di queto?

Intanto ti dico che sì hai la partizione di ripristino se non trovi sul manuale come usarla, fai un fischio in privato (per non intasare il forum con un fuori tema)
Poi ti dico che hai un paio di partizioni piccole, 600 MB circa in tutto che non ho al momento idea a cosa possano servire. Se non ti dispiace mi piacerebbe vedere la schermata completa e comunque sono poco più dell' 1% del disco rigido.

Hai già fatto i dischi di ripristino? Se no, falli al più presto.
Personalmente ti sconsiglio per il momento di Formattare il disco rigido ed anche di tentare una reinstallazione di 8 da immagini esterne. La partizione di ripristino potrebbe diventare inutilizzabile.
Se qualche programma di serie con il tuo PC non ti piace proprio lo puoi disinstallare, magari con un programma esterno a Windows.
Ciao Renato

renpasa
06-12-2012, 11:02

Interessantissimo. Grazie mille:)
Ciao Renato

renpasa
06-12-2012, 11:10
"Avvio Veloce" sarebbe la funzione che ti salva tutto il kernel in un mini-hiberfill e riparte da là, vero? Ce l'ho sicuramente sul Muletto, dove ho visto che anche se riattivi un Servizio, quello non lo carica finché non fai un bel Riavvio perché con il riavvio veloce bypassa tutto, pure quelli!

Il Notebook lo sospendo invece sempre e non ci faccio molto caso.. È sicuramente a default, ma come farei a vedere se è attivo "Avvio Veloce"?
;)

Cilc destro sull'angolo in basso alla tua sinistra ( o opzioni risparmio energia in pannello di controllo)
>Opzioni spegnimento
>Specifica cosa avviene quando premi il pulsante di alimentazione
>Modifica impostazioni attualmente non disponibili
A questo punto sotto "Impostazioni di arresto" dovresti avere 4 voci.
Sono matematicamente sicuro che ora sai proseguire da solo:D :D
Ciao Renato
PS se le voci fossero solo due, dal promt dei comandi (amministratore) "powercfg -hibernate on"

renpasa
06-12-2012, 11:19
Ciao a tutti.

Ho un paio di quesiti da porvi.

1) ho richiesto ed ottenuto (anche se dopo quasi tre settimane) il codice per la versione media center sul sito Microsoft. Posso reinstallare Windows 8 direttamente con questo seriale oppure è valido solo per l'upgrade dalla pro "liscia"? Se metto su questo upgrade a media center Windows rimane attivato?

2) esiste la possibilità di "forzare" lo spostamento della cartella downloads e il cestino dalle posizioni standard di Windows cioè su c: su un'altro disco?

2) Non lo so! :)
1) Bellissima domanda. In teoria dovresti reinstallare Windows 8 con il suo seriale e poi richiedere Media center, come hai già fatto
In pratica Microsoft ha combinato un pasticciaccio e che con il seriale fornito con mediacenter si poteva attivare tutto, anche la macchinetta del caffè.
Credo MS abbia risolto il problema ma non ho conferme.
Ciao Renato

marc.o.frax
06-12-2012, 12:40
2) Non lo so! :)
1) Bellissima domanda. In teoria dovresti reinstallare Windows 8 con il suo seriale e poi richiedere Media center, come hai già fatto
In pratica Microsoft ha combinato un pasticciaccio e che con il seriale fornito con mediacenter si potesse attivare tutto, anche la macchinetta del caffè.
Credo MS abbia risolto il problema ma non ho conferme.
Ciao Renato

confermo, l'attivazione del media center pack avviene solo con una versione di windows 8 regolarmente attivata.

:)

Macco26
06-12-2012, 12:44
FreeWolF
Ciao a tutti.

Per i Downloads (e tutte le altre cartelle Documenti, Video, musica, etc.) Certo, dai tempi di Vista. Vai nel tuo C:\User\nomeaccount. Trovi là tutte le cartelle standard: Documenti, Video, Downloads (bada bene, queste NON sono le Library, proprio quelle del tuo utente e basta).

Ebbene, per ciascuna fai tasto dx\Proprietà, poi linguetta Percorso e ci metti il percorso (anche su un altro HDD) dove vuoi finisca quel tipo di file (es. D:\DOCS\Pictures, D:\DOCS\Documents, etc.). Fai Applica.
Ti chiederà se vuoi spostare la roba attualmente nella di default nel nuovo percorso. Se hai già qualcosa, fai sì e ti muoverà tutto e setterà quella come nuova cartella utente per quel dato tipo file (doc, pic, etc.).
Io che lo faccio all'inizio installazione, dico no, tanto non mi interessa copiare nulla delle pu%%anate Campione.. ;)

Le Library saranno automaticamente linkate ai nuovi percorsi.

Per il cestino non credo, ma perché, dove lo vorresti mettere? Ce ne uno per partizione e sta in drive:\RECYCLED che è il default. Mica ne vorrai uno solo? Così che ti copi tutte le volte da un disco ad un altro che cancelli i file?

Khronos
06-12-2012, 13:03

per la cartella "downloads" di ogni utente vale la stessa cosa che vale da Xp per qualsiasi cartella utente come
documenti
immagini
musica

insomma, quelle legate a hard link.

clic col destro sulla "cartella", PROPRIETA', DESTINAZIONE.

e li la cambi, e quando dai l'OK, scegli ovviamente di spostare i file nella nuova posizione.

---------------------------------------------------------------------

Cestino.

il cestino, tu lo vedi sul desktop. ma NON è LI!
hai fatto lo stesso strano ragionamento che ha fatto un mio "compagno universitario x":

io ho un harddisk esterno da 500GB, lo collego al pc, metto tutti i file nel cestino (Attenzione : senza cancellarli dal cestino!), poi lo scollego, lo metto su un altro pc e lo dovrei trovare vuoto.

trovate la boiata.

questo poveraccio pensava che i suoi 500GB di dati, magicamente, dal disco fisso esterno, potessero finire dentro "lo schermo, dentro un icona chiamata cestino", e quindi "sparissero dall'harddisk esterno.".

aveva inventato il nuovo dispositivo di storage all'interno dei cristalli liquidi di un LCD. pensate, ci stava lavorando da quando c'erano solo i CRT 12" in bianco e nero....

no, non funziona così.

come funziona il cestino?
sotto windows è una posizione nel file system chiamata "cartella RECYCLER".
sotto linux e sotto file system apple, è di solito una posizione chiamata "cartella .Trash" .
NOTA IL PUNTO.
sono entrambe cartelle nascoste, e il [.] nei file system mac di solito significa ciò.

in ogni caso, questa "cartella parcheggio per i file che vorresti cancellare", viene creata SU TUTTI I DISPOSITIVI CHE COLLEGHI AL PC. ti pare strano che "ci impiega pochissimo a mettere GIGABYTE e GIGABYTE nel cestino", mentre ci impiega "eoni" a spostare gli stessi file?

perchè i file NON VENGONO SPOSTATI. gli viene soltanto messo "UN FLAG" di "prevista cancellazione".

flag che viene tolto se tu vai nel cestino e dici "ripristina".

l'icona del "cestino" sul desktop non fa altro che andare a cercare tutte le cartelle "recycler" di tutti i dispositivi e ti elenca il loro contenuto.

capito?

Wall-i
06-12-2012, 16:04
Intanto ti dico che sì hai la partizione di ripristino se non trovi sul manuale come usarla, fai un fischio in privato (per non intasare il forum con un fuori tema)
Poi ti dico che hai un paio di partizioni piccole, 600 MB circa in tutto che non ho al momento idea a cosa possano servire. Se non ti dispiace mi piacerebbe vedere la schermata completa e comunque sono poco più dell' 1% del disco rigido.

Hai già fatto i dischi di ripristino? Se no, falli al più presto.
Personalmente ti sconsiglio per il momento di Formattare il disco rigido ed anche di tentare una reinstallazione di 8 da immagini esterne. La partizione di ripristino potrebbe diventare inutilizzabile.
Se qualche programma di serie con il tuo PC non ti piace proprio lo puoi disinstallare, magari con un programma esterno a Windows.
Ciao Renato

La schermata completa? Ho postato tutta la finestra che mi è venuta fuori seguendo le tue istruzioni.......
Va bene adesso faccio i dischi di ripristino.

Grazie

ombranera
06-12-2012, 16:16
devo reinstallare tutto facendo un raid 5 di 6 hard disk da 1 TB, quindi per un totale di 5 TB utilizzabili.
vorrei fare 2 partizioni solamente, una per win8 di circa 500 GB e il rimanente per installare tutti i programmi e i giochi + cartelle dati mie personali (che backuppo anche in un western digital esterno da 4TB).

La domanda è questa: secondo voi dovrei aumentare i 500 Gb tipo a 2,5 TB e installare tutti i giochi e i programmi nella partizione di sistema e lasciare l'altra partizione ai dati? cioè, lasciando solo il SO nella partizione principale e installando i programmi nella seconda partizione funziona tutto perfettamente o sarebbe meglio che programmi e giochi risiedessero nella stessa partizione di windows?

PS: ma non dovrò davvero aspettare 3 settimane per un codice del media center vero?^^

Macco26
06-12-2012, 16:38
- Pro di programmi in D:\
Creare immagini di sistema é più veloce, non ti devi backuppare un mare di giochi ad es. (il cui progresso, se li compri via steam sarà spesso cmq backuppato su steam cloud).

Contro:
- se devi rimettere un'immagine di sist. quei programmi dovrai cmq reinstallarli, via steam / dvd o quant'altro.
- tecnicamente un'installazione di prog. fuori da c:\programs (e x86) é più suscettibile ad attacchi di malware xchè non protetta da UAC. E che io sappia non si può facilmente spostare tutta la cartella Programs.. Forse con delle Junction..

ombranera
06-12-2012, 16:46
- Pro di programmi in D:\
Creare immagini di sistema é più veloce, non ti devi backuppare un mare di giochi ad es. (il cui progresso, se li compri via steam sarà spesso cmq backuppato su steam cloud).

Contro:
- se devi rimettere un'immagine di sist. quei programmi dovrai cmq reinstallarli, via steam / dvd o quant'altro.
- tecnicamente un'installazione di prog. fuori da c:\programs (e x86) é più suscettibile ad attacchi di malware xchè non protetta da UAC. E che io sappia non si può facilmente spostare tutta la cartella Programs.. Forse con delle Junction..

io praticamente volevo fare una partizione primaria con windows 8 e office dentro, poi tutti i programmi, giochi senza drm e steam buttarli di D: e in caso di backup fare solo la iso del disco di sistema che quindi sarà realmente leggero.

renpasa
06-12-2012, 17:12
La schermata completa? Ho postato tutta la finestra che mi è venuta fuori seguendo le tue istruzioni.......
Va bene adesso faccio i dischi di ripristino.

Grazie

Quella finestra la puoi ingrandire (trascina un anglo) in modo che si vedano le descrizioni delle partizioni.
Se hai problemi con la partizione nascosta sai cosa fare.
Ciao Renato

Bosk#91
06-12-2012, 17:52
Ragazzi! PROBLEMONE!

Non funziona più nessuna app Metro e per di più non riesco a reinstallarle una volta disinstallate!
Ho provato a riavviare più volte, nulla.
Ora, non crocifiggetemi, è successo, penso, perchè ho provato a cambiare i permessi di 8. :doh:

Non ho problemi a formattare e reinstallare, ma volevo evitare il passaggio di reinstallare Seven, in quanto ho la versione aggiornamento.

Come funziona il Reset? Voglio dire, Io ho 8 sul C:, non voglio però che vengano toccate le altre partizioni (D:, E: ).
Mi confermate che non vengono toccate?

renpasa
06-12-2012, 18:00
Ragazzi! PROBLEMONE!

Non funziona più nessuna app Metro e per di più non riesco a reinstallarle una volta disinstallate!
Ora, non crocifiggetemi, è successo, penso, perchè ho provato a cambiare i permessi di 8. :doh:

Non ho problemi a formattare e reinstallare, ma volevo evitare il passaggio di reinstallare Seven, in quanto ho la versione aggiornamento.

Come funziona il Reset? Voglio dire, Io ho 8 sul C:, non voglio però che vengano toccate le altre partizioni (D:, E: ).

Hai già fatto il ripristino ad un punto precedente al guaio?
Magari non cambia nulla ma io proverei
Ciao Renato

Bosk#91
06-12-2012, 18:05
Hai già fatto il ripristino ad un punto precedente al guaio?
Magari non cambia nulla ma io proverei
Ciao Renato

Eh...è di ieri, mi dice, perchè è quello automatico. Io non l'avevo mai toccato!

Ora provo....

Macco26
06-12-2012, 18:06
A questo punto sotto "Impostazioni di arresto" dovresti avere 4 voci.
Sono matematicamente sicuro che ora sai proseguire da solo:D :D
Ciao Renato

Ho 4 voci, sì:
-Non intervenire
-Sospendi
-Iberna
-Arresta sistema

Usando powercfg la situazione è più chiara:
- Standby (S3)
- Ibernazione
- Sosp. ibrida
- Avvio rapido (dunque ce l'ho)

Non ho abilitati S1, S2 e Standby connesso. Oddio, forse installando gli inf del chipset forse.. Ma preferisco lasciare la roba standard di Win8.. Ora guardo se l'S3 consuma più dell'S1 (il che mi roderebbe..) :rolleyes:

Tks!

E allora dov'e che si imposta se si vuole l'avvio del PC con immagine del kernel salvata tutte le volte?

Giustaf
06-12-2012, 19:34

uppete! :stordita:

18jonny18
06-12-2012, 19:34
Ragazzi! PROBLEMONE!

io lo ho fatto una volta per provare anche se avevo O&O DIskimage ma mi ha razzato anche la 3° partizione:mad:

renpasa
06-12-2012, 19:53
Ho 4 voci, sì:
-Non intervenire
-Sospendi
-Iberna
-Arresta sistema

Usando powercfg la situazione è più chiara:
- Standby (S3)
- Ibernazione
- Sosp. ibrida
- Avvio rapido (dunque ce l'ho)

Non ho abilitati S1, S2 e Standby connesso. Oddio, forse installando gli inf del chipset forse.. Ma preferisco lasciare la roba standard di Win8.. Ora guardo se l'S3 consuma più dell'S1 (il che mi roderebbe..) :rolleyes:

Tks!

E allora dov'e che si imposta se si vuole l'avvio del PC con immagine del kernel salvata tutte le volte?

http://img855.imageshack.us/img855/14/immaginenxc.png

Quindi, lascia perdere il numero uno, vai al 2, sopra e poi al 3
Naturalmente per avere l'avvio veloce devi spuntare la relativa voce.
Ciao Renato

veltosaar
06-12-2012, 21:18
Ragazzi ma win 8 non dovrebbe avere le directx 11.1?

perchè se guardo nelle informazioni di sistema mi dice 11.0?

Macco26
07-12-2012, 09:06
http://img855.imageshack.us/img855/14/immaginenxc.png

Quindi, lascia perdere il numero uno, vai al 2, sopra e poi al 3
Naturalmente per avere l'avvio veloce devi spuntare la relativa voce.
Ciao Renato

Precisissimo. Il buffo è che io entro sempre nelle Impostazioni avanzate da Bilanciato\Altre opzioni di risparmio energia e il riquadro contiene praticamente tutte quelle info, ma non quella di Avvio rapido. Mai andato in questa sezione. Controllerò! ;)

uppete! :stordita:

Ti hanno già detto che con le ISO di Technet si può usare l'utility di Win7 per preparare l'USB pen per installare 8. Qualcuno c'ha provato ed è andata bene.