PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 8.1 Update1 - Info, acquisto, funzionalità, tricks, altro

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

giogts
09-12-2012, 10:49
scusate, sul sito amd non riesco più trovare i driver ati legacy per win8 per una vecchissima 9250 agp, prima c'erano, che fine hanno fatto?:cry:

nessuno?:mc:

renpasa
09-12-2012, 10:58
Ciao a tutti, anche io sono un semi-felice possessore del nuovo SO di Microsoft! Dico semi perché sto avendo un problema con la schermata di blocco del pc, quella classica che si attiva con i tasti Windows+L. Mi capita spesso che, cercando di riattivare il pc, si è riavviato da solo per un errore di windows oppure non si riattiva per niente! Rimane schermata nera e sono costretto a resettare. E' successo anche a qualcuno di voi????

Non capisco quando dici: "cercando di riattivare il pc si è riattivato da solo per un errore di Windows"
Ti spieghi meglio? A me il lock funziona a meraviglia per cui parlare di un errore di Windows è come minimo un po' prematuro, a meno che tu non abbia informazioni certe.:)
Resettare con Windows 8 avrebbe assunto un significato un po' diverso, penso tu intenda "Riavviare" giusto?
Ciao Renato

Darkmaster2013
09-12-2012, 11:05
nessuno?:mc:

Hai provato a controllare nel sito americano di AMD?

Allure
09-12-2012, 11:29
Non capisco quando dici: "cercando di riattivare il pc si è riattivato da solo per un errore di Windows"
Ti spieghi meglio? A me il lock funziona a meraviglia per cui parlare di un errore di Windows è come minimo un po' prematuro, a meno che tu non abbia informazioni certe.:)
Resettare con Windows 8 avrebbe assunto un significato un po' diverso, penso tu intenda "Riavviare" giusto?
Ciao Renato

Mi spiego meglio: torno al pc, sblocco con password, e mi trovo un avviso in primo piano che dice "Windows è stato riavviato a causa di un problema grave, si vuole spedire il log di errori bla bla bla...".

Oppure torno al pc, ma ivece della schermata con utente e password, lo schermo rimane morto e devo riavviare il pc con il pulsantino fisico sul case.

arnyreny
09-12-2012, 11:35
Bene:) La procedura l'avevo scritta io, foto comprese, e aveva funzionato:boh: Tra l'altro games explorer dovrebbe già installarsi la prima volta, ma vabbè:boh:

@arnyreny: metti questa nota sotto la guida alla riparazione dei giochi

"se seguendo questa procedura, ottenete l'errore 2324, seguito da un messaggio di "errore fatale", provate a reinstallare i giochi selezionando l'opzione "modify" al posto di "repair""

ok;)

Bosk#91
09-12-2012, 11:35
Mi spiego meglio: torno al pc, sblocco con password, e mi trovo un avviso in primo piano che dice "Windows è stato riavviato a causa di un problema grave, si vuole spedire il log di errori bla bla bla...".

Oppure torno al pc, ma ivece della schermata con utente e password, lo schermo rimane morto e devo riavviare il pc con il pulsantino fisico sul case.

Posta il log dell'errore, potrebbe anche essere un problema indipendente da Windows 8...magari, spero di no, hardware!:rolleyes:

renpasa
09-12-2012, 11:42

Per la seconda parte credo di poter dire che il PC è andato in sospensione o ibernazione e quindi dovresti agire su quei parametri.

Per il primo ti consiglio di lanciare il comando "sfc /scannnow" non ricordo se da esegui o dal prompt, ed avere un po' di pazienza. Danni non ne fa e c'è una certa possibilità che Windows venga corretto
Ciao Renato

Allure
09-12-2012, 11:43
Posta il log dell'errore, potrebbe anche essere un problema indipendente da Windows 8...magari, spero di no, hardware!:rolleyes:

Ok la prossima volta che si presenta vi dico con precisione, più che altro mi chiede se spedire dei file. Speriamo non sia un problema hardware perché il pc è nuovo nuovo e comunque compatibile con windows 8.

Allure
09-12-2012, 11:45
Per la seconda parte credo di poter dire che il PC è andato in sospensione o ibernazione e quindi dovresti agire su quei parametri.

Per il primo ti consiglio di lanciare il comando "sfc /scannnow" non ricordo se da esegui o dal prompt, ed avere un po' di pazienza. Danni non ne fa e c'è una certa possibilità che Windows venga corretto
Ciao Renato

Già disattivati ibernazione e sospensione :)
Cosa fa lo scannow? Però il problema è che quando arrivo il pc è già stato riavviato. Se ad esempio avevo lasciato utorrent o emule a scaricare, vanno tutti e due a pu***** :( Speriamo che alla peggio sia qualche software installato ad andare in conflitto.

renpasa
09-12-2012, 11:52
Già disattivati ibernazione e sospensione :)
Cosa fa lo scannow? Però il problema è che quando arrivo il pc è già stato riavviato. Se ad esempio avevo lasciato utorrent o emule a scaricare, vanno tutti e due a pu***** :( Speriamo che alla peggio sia qualche software installato ad andare in conflitto.

Scannow controlla tutti i file di sistema di Windows e se ne trova di corrotti tenta di ripararli, potrebbe anche chiederti il DVD di installazione ma è raro.
Danni non ne fa. Se tutto va bene o non può intervenire tutto rimane come prima.
Ciao
PS se sospetti dei software in particolare prova a disinstallarli per vedere cosa succede.

fabbri.fili
09-12-2012, 12:40
ho un problema con l'apertura di molte app di default in windows 8, tipo il marketplace lo apro, rimane per un po nella schermata di carimento e poi si chiude, non completamente, mi rimane in background, così altre app.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

ombranera
09-12-2012, 13:15
Ho un problema con il programma Lifecam che mi controlla la HD5000 della Microsoft.
Sotto metro devo cliccare sull'icona "Fotocamera" per attivare la webcam, ma sotto desktop? dentro la cartella manca pure l'exe... ho provato a reinstallarlo ma mi dice che devo disinstallare la versione precedente.
il programma inoltre è molto limitato rispetto al suo utilizzo sotto win7 :(

Iscariah
09-12-2012, 13:16
qualcuno sa dirmi perchè news republic mi si vede così? :asd:
http://i.imgur.com/axANU.jpg

birmarco
09-12-2012, 13:42

cosa c'è che non va? :)

starstruck
09-12-2012, 13:50
Usando firefox in versione tradizionale (quella w8 non esiste ancora) molto spesso non carica le pagine completamente compromettendone in maniera pesante l'utilizzo. Ciò è causato dalla compatibilità con w8? Sapete come si può risolvere?

Toucan
09-12-2012, 13:52
Usando firefox in versione tradizionale (quella w8 non esiste ancora) molto spesso non carica le pagine completamente compromettendone in maniera pesante l'utilizzo. Ciò è causato dalla compatibilità con w8? Sapete come si può risolvere?
A me non succede!!

Nel tuo caso il problema potrebbe essere dovuto al firewall o all'antivirus.
Magari prova a disattivarli.

Iscariah
09-12-2012, 14:10
cosa c'è che non va? :)

La parte inferiore è tagliata :D
Allego un'altro screen, si capisce meglio cosa intendo:
http://i.imgur.com/e7np0.png

renpasa
09-12-2012, 14:36

Così come scusa? :)

Intendi "piccolo"?
Se sì, cliccaci sopra e viene "grande". :D

Se no spiegati un po'.
Ciao Renato

PS Scusa ho visto ora che non ci sono i link, penso sia un problema loro ma non ne sono sicuro.

Iscariah
09-12-2012, 14:43
La parte inferiore del background è inesistente :D l'immagine di sfondo è proprio tagliata

renpasa
09-12-2012, 15:01
La parte inferiore è tagliata :D
Allego un'altro screen, si capisce meglio cosa intendo:
http://i.imgur.com/e7np0.png

Nel link che hai postato io vedo tutta un'altra cosa :eek: :eek:
questa:

http://img839.imageshack.us/img839/3842/repubblica.jpg

Ciao Renato

starstruck
09-12-2012, 15:35
A me non succede!!

Nel tuo caso il problema potrebbe essere dovuto al firewall o all'antivirus.
Magari prova a disattivarli.

grazie, proverò a togliere norton internet security e a mettere un altro antivirus..ora ad esempio mi sta andando liscio firefox, stamattina invece non caricava le pagine completamente :boh:

starstruck
09-12-2012, 16:34
ho provato a disattivare l'antivirus ma ora il problema si è ripresentato, posto un'immagine per mostrare come si è caricato youtube:

http://img832.imageshack.us/img832/3218/immagineim.jpg

il forum di hw ad esempio, mentre sto scrivendo questo messaggio è caricato correttamente ma non mi fa inserire le faccine (se le seleziono non succede nulla). Mi viene il dubbio che possa mancare qualche plug-in o che ci sia qualche impostazione di firefox errarata, ma non saprei quale.

thegamba
09-12-2012, 16:36
ho provato a disattivare l'antivirus ma ora il problema si è ripresentato, posto un'immagine per mostrare come si è caricato youtube:

il forum di hw ad esempio, mentre sto scrivendo questo messaggio è caricato correttamente ma non mi fa inserire le faccine (se le seleziono non succede nulla). Mi viene il dubbio che possa mancare qualche plug-in o che ci sia qualche impostazione di firefox errarata, ma non saprei quale.

Magari con una reinstallazione resetti le impostazioni sbagliate... Se le tua teoria fosse corretta risolveresti:boh:

18jonny18
09-12-2012, 17:17

prova java e sylverlight

CARVASIN
09-12-2012, 18:58
Ciao a tutti. Sono appena passato a w8 e ho delle domande da farvi:

1- ho sincronizzato, col mio contatto Microsoft, l'account skype (app metro). Tanto per fare le cose fatte bene ho sincronizzato quello sbagliato (ne ho due simili :muro: ).
Ho provato disinstallando e reinstallado l'app ma ormai mi mantiene sempre le stesse impostazioni. C'è modo di cambiare account skype (senza ovviamente dover accedere con un diverso account MS)? Mi sembra strano non si possa fare...

2- Ho installato Outlook 2010 (che utilizzavo normalmente con gmail) e sto cercando di sincronizzarlo con un account Outlook.com Non ci riesco (non lo fa in automatico. Mi dareste una mano cortesemente?
Grazie.

3- MSEfunziona su 8? Non l'ho trovato nello store...

Ciao!

thegamba
09-12-2012, 19:07
Ti riferisci a Microsoft Security Essentials? Se si, non esiste più, è stato sostituito da Defender, già integrato nel sistema:D

CARVASIN
10-12-2012, 05:51
Ti riferisci a Microsoft Security Essentials? Se si, non esiste più, è stato sostituito da Defender, già integrato nel sistema:D

Ok Grazie. Ora mi rimangono da risolvere gli altri due "problemi".

Ciao!

giogts
10-12-2012, 09:32
Hai provato a controllare nel sito americano di AMD?

non riesco a trovarli:doh:
nessuno se li è salvati in precedenza?
cerco disperatamente driver amd per radeon 9250 agp:mc:

halduemilauno
10-12-2012, 09:44
non riesco a trovarli:doh:
nessuno se li è salvati in precedenza?
cerco disperatamente driver amd per radeon 9250 agp:mc:

Magari questo non lo sapevi fare...
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4GGNI_itIT497IT497&q=radeon+9250+agp+driver

fabbri.fili
10-12-2012, 11:07
ho un problema con l'apertura di molte app di default in windows 8, tipo il marketplace lo apro, rimane per un po nella schermata di carimento e poi si chiude, non completamente, mi rimane in background, così altre app.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Help!!!

birmarco
10-12-2012, 14:22
Help!!!

E' capitato anche a me tempo fa sulla RP. Poi si è risolto da solo... :confused:

Puoi provare a reinstallarle :)

CARVASIN
10-12-2012, 14:57
Ciao a tutti. Sono appena passato a w8 e ho delle domande da farvi:

1- ho sincronizzato, col mio contatto Microsoft, l'account skype (app metro). Tanto per fare le cose fatte bene ho sincronizzato quello sbagliato (ne ho due simili :muro: ).
Ho provato disinstallando e reinstallado l'app ma ormai mi mantiene sempre le stesse impostazioni. C'è modo di cambiare account skype (senza ovviamente dover accedere con un diverso account MS)? Mi sembra strano non si possa fare...

2- Ho installato Outlook 2010 (che utilizzavo normalmente con gmail) e sto cercando di sincronizzarlo con un account Outlook.com Non ci riesco (non lo fa in automatico. Mi dareste una mano cortesemente?
Grazie.

Ciao!

Up e avrei bisogno di un altro aiuto:

come aggiungo un contatto sull'app di metro? Ne ho tanti su Outlook e li vorrei trasferire visto che sto usando la posta di gmail inoltrata su Outlook.com (che uso con l'ap di metro. Mentre su Outlook ho impostato gmail visto che si autoconfigura senza problemi). Inoltre non capisco come aggiungerne uno manualmente :confused: :mbe:

Questo w8 mi piace ma a volte sembra così complicato (o sono io? :D)

Grazie mille!

Ciao!

starstruck
10-12-2012, 16:08
prova java e sylverlight

fatto ma da ancora gli stessi problemi, ho provato anche waterfox ma niente

birmarco
10-12-2012, 16:10
Up e avrei bisogno di un altro aiuto:

come aggiungo un contatto sull'app di metro? Ne ho tanti su Outlook e li vorrei trasferire visto che sto usando la posta di gmail inoltrata su Outlook.com (che uso con l'ap di metro. Mentre su Outlook ho impostato gmail visto che si autoconfigura senza problemi). Inoltre non capisco come aggiungerne uno manualmente :confused: :mbe:

Questo w8 mi piace ma a volte sembra così complicato (o sono io? :D)

Grazie mille!

Ciao!

1) Per scollegare gli account devi andare sulla pagina internet del tuo account MS. Apri outlook.com e vai nelle impostazioni account (non nelle impostazioni mail).

2) Devi scaricare e installare Outlook connector. Lo strovi nel pacchetto Windows Essential 2012

3) No, non puoi, ora il motore di MSE è integrato in Windows Defender. Se vuoi continuare ad utilizzare "MSE" non devi fare nulla, solo non disabilitare Windows Defender. Se vuoi usare altro disabilita Defender.

4) Per modificare le impostazioni in un'app (come aggiungere un account), apri la charm bar, poi vai sull'ingranaggio. Ti si aprono le impostazioni.

CARVASIN
10-12-2012, 17:23
1) Per scollegare gli account devi andare sulla pagina internet del tuo account MS. Apri outlook.com e vai nelle impostazioni account (non nelle impostazioni mail).

2) Devi scaricare e installare Outlook connector. Lo strovi nel pacchetto Windows Essential 2012

3) No, non puoi, ora il motore di MSE è integrato in Windows Defender. Se vuoi continuare ad utilizzare "MSE" non devi fare nulla, solo non disabilitare Windows Defender. Se vuoi usare altro disabilita Defender.

4) Per modificare le impostazioni in un'app (come aggiungere un account), apri la charm bar, poi vai sull'ingranaggio. Ti si aprono le impostazioni.

Bo... non riesco a fare nessuna delle cose da te suggerite:

1- Sono andato nella mia pagina MS ma a parte le voci "Panoaramica, Notifiche, Autorizzazioni, Fatturazione" non riesco a trovare nulla

2- Scaricato ed installato. Quando apro Outlook mi chiede 5-6 volte la password (inserita correttamente) e poi esce un messaggio che recita "Impossibile espandere la cartella. Il file appdata/cartella del mio account/nomedelmioaccount_outlook.ost non è un file di Outlook. Specifico che ho Outlook 2010.

3 - ok

4 - Ho trovato il modo di aggiungere contatti singolarmente ma speravo proprio che ci fosse un metodo per "importare" quelli presenti su Outlook!

Devo necessariamente togliere sto skype che ho inserito :muro:

jedi1
10-12-2012, 17:35
iscritto

CARVASIN
10-12-2012, 18:02

1- Sono andato nella mia pagina MS ma a parte le voci "Panoaramica, Notifiche, Autorizzazioni, Fatturazione" non riesco a trovare nulla

2- Scaricato ed installato. Quando apro Outlook mi chiede 5-6 volte la password (inserita correttamente) e poi esce un messaggio che recita "Impossibile espandere la cartella. Il file appdata/cartella del mio account/nomedelmioaccount_outlook.ost non è un file di Outlook. Specifico che ho Outlook 2010.

3 - ok

4 - Ho trovato il modo di aggiungere contatti singolarmente ma speravo proprio che ci fosse un metodo per "importare" quelli presenti su Outlook!

Pare non ci sia modo di scollegare l'account di skype... per ora ho mandato una mail all'assistenza. A me sembra assurdo.

Bosk#91
10-12-2012, 18:07
Ragazzi stasera il pc della sorella della morosa (windows Seven) si è beccato un malware....allora gli ho scaricato il software "malwarebytes" per rimuoverlo.
E ho pensato: serve su windows 8??:D

birmarco
10-12-2012, 18:44

3 - ok

1) Devi cercare la sezione account collegati, dovrebbe essere lì se è possibile farlo, ma penso proprio di sì

2)Il connector a volte funziona male... prova a rifare la procedura :) PS. Hai messo ricorda password vero?

4) Questo non si può fare

matiat
10-12-2012, 22:51
Salve ragazzi quali sono le vostre impressioni su Windows 8 .

Personalmente ho trovato la versione mobile molto innovativa e carina .

Ma "dicono"che la versione per tablet deluda e la versione desktop si più touch che da mouse . Personalmente dalle veloci occhiate che ho dato trovo Windows 8 come grafica e animazione il più bel sistema operativo ma non posso pronunciarmi su stabilità e facilità di utilizzo . Vostri pareri ?

Kicco_lsd
10-12-2012, 23:55
Vi riporto le mie impressioni su Win8 Pro 64bit:

La cosa che mi lasciava più perplesso è risultata essere la meglio riuscita la GUI... ti obbliga a imparare le scorciatoie è vero però dopo un pò la ritengo veramente ben riuscita. Lo stesso desktop assume maggiore importanza avendo i vari lati utili a richiamare funzioni.

Velocità, personalmente lo ritengo un pò oiù lento di Seven. Molti asseriscono il contrario ma dall'apparsa del desktop a chrome funzionante (è il mio parametro) ci impiega di più. Niente di preoccupante ma sicuramente un passo indietro.

Occupazione della Ram... non c'è niente da fare, occupa molte risorse in più. Con gli attuali prezzi della Ram non c'è da preoccuparsi ma resta un passo indietro

Driver, in vero per me questo non è stato un problema avendo in sistema moderatamente recente nessun problema da questo punto di vista. Anzi ora il kernel audio riconosce anche DAC usb a 32bit e 384khz.

Stabilità, ottima ai livelli di Seven. Mai un intoppo.

Ora veniamo alle note dolenti...

Latenze, per quanto i tool per verificarle non siano adeguati e aggiornati per me che uso il pc principalmente a scopo multimediale (musica liquida ad alta risoluzione e mkv) è risultato lampante che spesso ci sono problemi con la riproduzione. Ogni tanto foobar non riesce a proseguire gapless o peggio se ascolto musica e parte l'utility di chat integrata l'audio singhiozza.

Diciamo che è stata la goccia che mi ha fatto passare ad OSX dove cmq continuerò ad installare anche un partizioncina con windows d'emergenza.

giogts
11-12-2012, 09:49
Magari questo non lo sapevi fare...
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4GGNI_itIT497IT497&q=radeon+9250+agp+driver

Tu sì che 6 uno intelligente:doh:
se nella tua ricerca ci sono i driver che funzionano con win 8 ti faccio un bonifico da 10000€, va bene?
altrimenti me lo fai tu...:muro:

Giustaf
11-12-2012, 09:53
Vi riporto le mie impressioni su Win8 Pro 64bit:

La cosa che mi lasciava più perplesso è risultata essere la meglio riuscita la GUI... ti obbliga a imparare le scorciatoie è vero però dopo un pò la ritengo veramente ben riuscita. Lo stesso desktop assume maggiore importanza avendo i vari lati utili a richiamare funzioni.

Velocità, personalmente lo ritengo un pò oiù lento di Seven. Molti asseriscono il contrario ma dall'apparsa del desktop a chrome funzionante (è il mio parametro) ci impiega di più. Niente di preoccupante ma sicuramente un passo indietro.

Occupazione della Ram... non c'è niente da fare, occupa molte risorse in più. Con gli attuali prezzi della Ram non c'è da preoccuparsi ma resta un passo indietro

Driver, in vero per me questo non è stato un problema avendo in sistema moderatamente recente nessun problema da questo punto di vista. Anzi ora il kernel audio riconosce anche DAC usb a 32bit e 384khz.

Stabilità, ottima ai livelli di Seven. Mai un intoppo.

Latenze, per quanto i tool per verificarle non siano adeguati e aggiornati per me che uso il pc principalmente a scopo multimediale (musica liquida ad alta risoluzione e mkv) è risultato lampante che spesso ci sono problemi con la riproduzione. Ogni tanto foobar non riesce a proseguire gapless o peggio se ascolto musica e parte l'utility di chat integrata l'audio singhiozza.

Diciamo che è stata la goccia che mi ha fatto passare ad OSX dove cmq continuerò ad installare anche un partizioncina con windows d'emergenza.
il discorso della ram non ha assolutamente senso per definire la bontà di un sistema operativo..altrimenti torna a win xp che ne occupava meno! :asd:

Per quanto riguarda l'audio, usi un'integrata?

ezio
11-12-2012, 10:22
L'altro giorno ho dovuto disinstallare l'ennesima live tile per l'orologio nello Start, a causa del solito Runtimebroker.exe che occupa anche più di un giga di ram dopo ore di utilizzo di Windows.
Il problema era noto per "The Time", e "Clock Tile" sembrava non soffrirne, ma evidentemente non è così...

Fate attenzione alle live tiles di terze parti insomma, finchè Microsoft non risolverà il problema a monte:
https://connect.microsoft.com/VisualStudio/feedback/details/770619/memory-leak-in-runtime-broker
Tieni presente che molti servizi e processi, app metro comprese, sono mantenuti in background a bassa priorità: la memoria occupata viene rilasciata in caso di necessità, automaticamente ;)
E l'ho verificato spesso usando programmi pesanti come Photoshop x64 durante la lavorazione di file complessi che saturano l'intero quantitativo di ram, la cache del sistema viene ridotta se serve.

Non l'ho sperimentato di persona, usando foobar con wasapi in modalità esclusiva non utilizzo contemporaneamente altre fonti audio (tranne l'hdmi audio di ATI quando ho la tv accesa e collegata come secondo monitor).

Però nel tuo caso diventa effettivamente un problema, è vero che la gestione degli interrupt del kernel è stata modificata e i vecchi tool non danno risultati reali (LatencyMon è stato aggiornato per ignorare il kernel timer nel calcolo finale della latenza) ma ad oggi non mi sembra ci siano spiegazioni complete o analisi efficaci del comportamento di Win8 nella gestione dell'audio...
Ma non escluderei neanche quanto dice Giustaf, chissà che non derivi dai driver della scheda audio non ottimizzati.

Kicco_lsd
11-12-2012, 10:26
il discorso della ram non ha assolutamente senso per definire la bontà di un sistema operativo..altrimenti torna a win xp che ne occupava meno! :asd:

Per quanto riguarda l'audio, usi un'integrata?

Ma non vedo perchè due sistemi operativi che sono uno l'upgrade dell'altro debbano consumare l'uno il 30% di ram in più. Cosa fa Win8 per meritarsi questo 30% di Ram in più? A me risulta più lento e se lo sommo ad una occupazione maggiore di ram ne deduco che c'è un peggioramento almeno almeno per quanto riguarda l'ottimizzazione delle risorse.

Ho un DAC Usb2, l'M2Tech Young, nemmeno lo dico che su Seven girava liscio come l'olio.

L'altro giorno ho dovuto disinstallare l'ennesima live tile per l'orologio nello Start, a causa del solito Runtimebroker.exe che occupa anche più di un giga di ram dopo ore di utilizzo di Windows.
Il problema era noto per "The Time", e "Clock Time" sembrava non soffrirne, ma evidentemente non è così...

Fate attenzione alle live tiles di terze parti insomma, finchè Microsoft non risolverà il problema a monte:
https://connect.microsoft.com/VisualStudio/feedback/details/770619/memory-leak-in-runtime-broker

Tieni presente che molti servizi e processi, app metro comprese, sono mantenuti in background a bassa priorità: la memoria occupata viene rilasciata in caso di necessità, automaticamente ;)
E l'ho verificato spesso usando programmi pesanti come Photoshop x64 durante la lavorazione di file complessi che saturano l'intero quantitativo di ram, la cache del sistema viene ridotta se serve.

Ok questo è interessante se serve per velocizzare l'esecuzione tanto meglio. Resta però che tutto sto eseguire toglie risorse e credo che sia alla base dei problemi di latenze che sto riscontrando. Altro esempio i live tiles, carini bella idea e nn scherzo ma se uno volesse interrompere sto flusso di richieste di dati? Tipo un gamer incallito che non vuole nemmeno un us di lag come fa? :D

Non l'ho sperimentato di persona, usando foobar con wasapi in modalità esclusiva non utilizzo contemporaneamente altre fonti audio (tranne l'hdmi audio di ATI quando ho la tv accesa e collegata come secondo monitor).

Però nel tuo caso diventa effettivamente un problema, è vero che la gestione degli interrupt del kernel è stata modificata e i vecchi tool non danno risultati reali (LatencyMon è stato aggiornato per ignorare il kernel timer nel calcolo finale della latenza) ma ad oggi non mi sembra ci siano spiegazioni complete o analisi efficaci del comportamento di Win8 nella gestione dell'audio...
Ma non escluderei neanche quanto dice Giustaf, se hai una scheda audio integrata chissà che non derivi dai relativi driver.

Anche io uso foobar in wasapi il punto è che lo vedo che fatica... non sempre in verità ma ogni tanto quando gli prende storta non c'è verso di farlo andare a dovere. Stessa cosa con gli Mkv appena li lancio capita che distorcano per poi assestarsi e scorrere senza troppi problemi.

Kyrandia
11-12-2012, 10:33
ciao ragazzi ho una domanda :
ho comprato aggiornamento win 8 e ho l'iso. L'aggiornamento va su XP SP3 32 bit (notebook). Posso fare boot da pennina, eliminare partizioni e mettere 8 pulito pulito o devo fare l'install da dentro win e lasciar fare a a lui ? Se elimino partizioni dal boot poi me lo attiva win 8 ? tnks

ezio
11-12-2012, 10:41
ciao ragazzi ho una domanda :
ho comprato aggiornamento win 8 e ho l'iso. L'aggiornamento va su XP SP3 32 bit (notebook). Posso fare boot da pennina, eliminare partizioni e mettere 8 pulito pulito o devo fare l'install da dentro win e lasciar fare a a lui ? Se elimino partizioni dal boot poi me lo attiva win 8 ? tnks
Ok la prima soluzione.
Quando avvii il dvd o la pendrive di Win8 puoi anche formattare le partizioni con le installazioni esistenti di Windows, l'installer comunque "si ricorderà" della presenza di un altro Win e ti farà attivare Win8.

Kyrandia
11-12-2012, 10:42
Ok la prima soluzione.
Quando avvii il dvd o la pendrive di Win8 puoi anche formattare le partizioni con le installazioni esistenti di Windows, l'installer comunque "si ricorderà" della presenza di un altro Win e ti farà attivare Win8.

grazie :)

halduemilauno
11-12-2012, 10:55
Tu sì che 6 uno intelligente:doh:
se nella tua ricerca ci sono i driver che funzionano con win 8 ti faccio un bonifico da 10000€, va bene?
altrimenti me lo fai tu...:muro:

Cmq...

http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/legacy/Pages/legacy-radeonaiw-vista64.aspx
Sono per 7 che magari come per alcuni modelli Nvidia van bene pure per 8 poi c'è anche Win. update che magari...
:sperem: che funzionino.

Kyrandia
11-12-2012, 10:57
Ok la prima soluzione.

dubbio : la prima soluzione va bene anche se avvio con pennina da pc su cui non ho usato l'installer ? su XP l'iso non lo fa creare quindi mi sono appoggiato a 7 per scaricare dal link nella mail.
grazie ancora

CARVASIN
11-12-2012, 11:19
1) Devi cercare la sezione account collegati, dovrebbe essere lì se è possibile farlo, ma penso proprio di sì

2)Il connector a volte funziona male... prova a rifare la procedura :) PS. Hai messo ricorda password vero?

4) Questo non si può fare

Alla fine bisogna veramente ricorrere all'assistenza! :eek:

Con il connector ho risolto. In realtà quello di live essentials 2012 non va bene per Outlook 2010. Bisogna scaricare questo: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=24677

Varrà dire che inserirò tutti a mano. Windows 8 è molto bello, però veramente di difficile gestione... imho :)

Ciao!!

ezio
11-12-2012, 11:34
dubbio : la prima soluzione va bene anche se avvio con pennina da pc su cui non ho usato l'installer ? su XP l'iso non lo fa creare quindi mi sono appoggiato a 7 per scaricare dal link nella mail.
grazie ancora
Sì i file copiati su pendrive sono sempre uguali.
Ok questo è interessante se serve per velocizzare l'esecuzione tanto meglio. Resta però che tutto sto eseguire toglie risorse e credo che sia alla base dei problemi di latenze che sto riscontrando. Altro esempio i live tiles, carini bella idea e nn scherzo ma se uno volesse interrompere sto flusso di richieste di dati? Tipo un gamer incallito che non vuole nemmeno un us di lag come fa? :D
Con la potenza dei sistemi attuali dubito che dei processi a bassa priorità possano influire sulle prestazioni in quel senso :fagiano:

Kicco_lsd
11-12-2012, 12:08
Sì i file copiati su pendrive sono sempre uguali.

Con la potenza dei sistemi attuali dubito che dei processi a bassa priorità possano influire sulle prestazioni in quel senso :fagiano:

Io l'ho installato come faccio sempre quando testo qualcosa senza leggere niente e senza pregiudizi venendo da una buona esperienza d'uso con Windows7 sistema che ho consigliato e installato a moltissimi conoscenti anche loro molto soddisfatti. Con Win8 la scintilla non è scoccata... purtroppo mi ci trovo molto male. Non escludo che prima o poi magari al rilascio di una ipotetica SP1 possa tornare un OS snello e performante come Seven ma ad oggi proprio non mi piace.

Cmq come dicevo bene o male anche nel Mac un partizione con Windows mi toccherà tenerla anche solo per usare il Quicksync perciò continuerò a seguire con interesse.

Beseitfia
11-12-2012, 15:21
Ragazzi vorrei chiedervi, ho da poco installato windows 8 ma ho un piccolo problema...praticamente prima col 7 avevo messo un set di icone personalizzate da opzioni visualizzazione e funzionava sempre . Ora invece quando le setto tutto ok poi se spengo il pc, o magari disconnetto l utente mi ritorna il set predefinito... c e per caso un modo per mantenerlo sempre anche con windows 8?? Ho provato a salvarlo ma niente...

Kicco_lsd
11-12-2012, 17:24
Ciao Kikko :)
Anche a me certe cose di Win 8 non piacciono ma l'ottimizzazione che è stata fatta del kernel le fanno passare in secondo piano.
Uso anche io Foobar ed avevo dei problemi con l'audio ma dipendeva dai driver della scheda audio che non erano ottimizzati per 8.
Da quando hanno rilasciato quelli certificati per Win 8 non ho più problemi e Foobar funziona a meraviglia ;)

Se è questione di driver tanto meglio... Vedremo tanto come dicevo con Windows bene o male ci devi avere sempre a che fare... Anche passando a OSX

Aenil
11-12-2012, 20:22

quoto, ricorda molto il mio ipad come gestione della memoria (lo so è un eresia :D)

________

comunque ragazzi non linciatemi ma ormai sono mesi che uso windows 8 con due monitor da 22', solo stasera ho notato la comodità di tenerne uno con lo start e le app metro, mentre l'altro con l'interfaccia desktop, è stracomodo :-O da una parte l'app mail + altra app metro e nel monitor davanti a me il normale desktop..

..che bello scoprire l'acqua calda :stordita:

The_Heisenberg
11-12-2012, 23:10
In settimana dovrei formattare il fisso con Windows 8, come faccio a non perdere la licenza?

birmarco
11-12-2012, 23:38
quoto, ricorda molto il mio ipad come gestione della memoria (lo so è un eresia :D)

________

comunque ragazzi non linciatemi ma ormai sono mesi che uso windows 8 con due monitor da 22', solo stasera ho notato la comodità di tenerne uno con lo start e le app metro, mentre l'altro con l'interfaccia desktop, è stracomodo :-O da una parte l'app mail + altra app metro e nel monitor davanti a me il normale desktop..

..che bello scoprire l'acqua calda :stordita:

Se vuoi scoprire anche quella tiepida prova a tenere l'app solo sul lato destro del monitor destro :D :D

Kyrandia
11-12-2012, 23:38
Altra domandina : posso spostare la copia di aggiornamento da un pc all'altro ? mio sono accorto che alcuni software non girano sul pc a cui era destinato, dunque la userei su un altro pc.

baila
12-12-2012, 00:39
In settimana dovrei formattare il fisso con Windows 8, come faccio a non perdere la licenza?

Fatti il backup con questo (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CDAQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.joshcellsoftwares.com%2F2011%2F09%2FAdvancedTokensManager.html&ei=FdLHUPjeMITIswa82ICACg&usg=AFQjCNFmENiaOHr0ChNqq9WtzGrKxMgu0w&sig2=evP1d4IXMwr2FB4Wf0pzSA),ricordati di scollagare cavi di rete e wifi. ;)

Emanuele86
12-12-2012, 02:15
ho installato windows 8 pro sul mio pc pero come file system mi compare sempre ntfs e non refs, è corretto?

dratta
12-12-2012, 06:03
Seguo

renpasa
12-12-2012, 06:05

Il metodo suggerito da baila funziona ma.....;)
Per rimanere nella norma al 100% hai due metodi.
1) Formatti il disco fisso, reinstalli il sistema operativo precedente, lo attivi e reinstalli 8.
2) Partendo da 8 stesso fai un bel reset del sistema operativo che equivale ad una reinstallazione di 8, dopo di che da 8 stesso ti formatti le altre partizioni. Variazione possibile, una volta resettato Windows 8 ti fai una bella immagine del sistema operativo con gli appositi con un programma esterno del quale ti sarai creato anche il cd di avvio, salvi l'immagine sul disco esterno, formatti l'intero disco di Windows 8, ripristini l'immagine ed hai tutto nuovo.
Sì lo so, molti diranno che le mie sono s.... mentali ma purtroppo la realtà è questa d'altro canto hai pagato Windows 8 "solo" 30€
Detto questo, uno si arrangia come crede, l'importante è sapere le cose prima.
Ciao Renato

renpasa
12-12-2012, 06:10
Altra domandina : posso spostare la copia di aggiornamento da un pc all'altro ? mio sono accorto che alcuni software non girano sul pc a cui era destinato, dunque la userei su un altro pc.

Puoi spostare 8 aggiornamento dove vuoi purché sul pc che ospiterà Windows 8 sia presente un sistema operativo Windows precedente, che sacrifichi la licenza del primo PC (teorico?), che Windows 8 non sia presente, con lo stesso seriale su più di un PC contemporaneamente.
Potrebbe esserti richiesta la riattivazione del prodotto, anche telefonicamente.
Ciao Renato

Beseitfia
12-12-2012, 08:25
Qualcuno ha provato ad installare i driver nvidia 310.70? Io dopo il riavvio ho un problema di flickering dello schermo e mi e' impossibile ritornare in windows...

antosa
12-12-2012, 11:21
Il 99,99% di chi ha avuto problemi, in questo caso audio, erano dovuti ai driver in versione beta o non completamente ottimizzati per Win 8.
Se ci pensi bene... perchè un programma come foobar dovrebbe girare male su 8 visto che la base del SO deriva da 7?

Non credere che OSX sia il paradiso... In ufficio sono circondato da computer Apple e quando vai ad usare programmi importanti, tipo Illustrator, ogni tanto c'è una ragazza che smoccola peggio di un camionista :D

Il Sistema operativo perfetto ancora lo devono inventare ;)

Concordo ma le tendenze/mode sono quelle che dominano l'opinione pubblica. Apple è figo e perfetto, Microsoft è da poveracci e ha tutti i difetti del mondo.

renpasa
12-12-2012, 11:30
...............
Non credere che OSX sia il paradiso... In ufficio sono circondato da computer Apple e quando vai ad usare programmi importanti, tipo Illustrator, ogni tanto c'è una ragazza che smoccola peggio di un camionista :D

Il Sistema operativo perfetto ancora lo devono inventare ;)

Io son un ex (quasi camionista) e non smoccolavo e tantissimi altri come me......:D :D :D
Ciao Renato
PS A nome della categoria pretendo delle scuse ufficiali. :D :D :D

The_Heisenberg
12-12-2012, 12:29
Il metodo suggerito da baila funziona ma.....;)
Per rimanere nella norma al 100% hai due metodi.
1) Formatti il disco fisso, reinstalli il sistema operativo precedente, lo attivi e reinstalli 8.
2) Partendo da 8 stesso fai un bel reset del sistema operativo che equivale ad una reinstallazione di 8, dopo di che da 8 stesso ti formatti le altre partizioni. Variazione possibile, una volta resettato Windows 8 ti fai una bella immagine del sistema operativo con gli appositi con un programma esterno del quale ti sarai creato anche il cd di avvio, salvi l'immagine sul disco esterno, formatti l'intero disco di Windows 8, ripristini l'immagine ed hai tutto nuovo.
Sì lo so, molti diranno che le mie sono s.... mentali ma purtroppo la realtà è questa d'altro canto hai pagato Windows 8 "solo" 30€
Detto questo, uno si arrangia come crede, l'importante è sapere le cose prima.
Ciao Renato

Considerando che cambio l'HDD con un SSD la vedo dura ad usare le opzioni da voi suggerite :stordita:

renpasa
12-12-2012, 13:02
Considerando che cambio l'HDD con un SSD la vedo dura ad usare le opzioni da voi suggerite :stordita:

La soluzione da me proposta al N1 non dovrebbe crearti difficoltà alcuna se non una certa perdita di tempo per la doppia installazione.
Mi sembra anche che una volta fatte determinate impostazioni sul SSD e sul SO tu possa clonare il disco tranquillamente. Nota bene che ho detto mi sembra.
Ciao Renato

thegamba
12-12-2012, 13:20
...

:ot: A breve pure io passo ad un ssd :ot:

renpasa
12-12-2012, 13:44
:ot: A breve pure io passo ad un ssd :ot:

Io rimarrò legato volente o nolente ancora per un bel po' al disco "di ferro".
Prima dovrei rinnovare quasi tutto il sistema ma per fare questo dovrei convincere la mia dolce metà e la vedo dura. :D :D
Mi scuso per l'OT
Ciao Renato

h1o
12-12-2012, 13:53
ho installato la versione free.di win8
ora voglio comprsre la licenza online che dovrebbe costare29euro.
ma è possibile usare il seriale su diversi pc?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Khronos
12-12-2012, 13:54
io passerò ad un SSD solo quando saranno di 500GB e costeranno 60 euro.

ora come ora sembra che siano "1 euro a GB" più o meno, giusto? 500 euro x 500 GB?

Khronos
12-12-2012, 13:55
ho installato la versione free.di win8
ora voglio comprsre la licenza online che dovrebbe costare29euro.
ma è possibile usare il seriale su diversi pc?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

ovvio che no, su uno solo ALLA VOLTA, e quella da 29 euro è fatta per "aggiornare" un sistema preesistente.

Khronos
12-12-2012, 14:50
io ho preso il termine "scaricatore di porto" associandolo ai P2P-dipendenti.

renpasa
12-12-2012, 14:55
io ho preso il termine "scaricatore di porto" associandolo ai P2P-dipendenti.

27 secondi esatti, poi ci sono arrivato :D :D :D

Ciao

nV 25
12-12-2012, 15:16
io passerò ad un SSD solo quando saranno di 500GB e costeranno 60 euro...

che ti perdi :read: anche se costa 1€/GB...;)

Il taglio da 64/128, in definitiva, è stra-sufficiente per contenere l'OS...

redheart
12-12-2012, 15:28
che ti perdi :read: anche se costa 1€/GB...;)

Il taglio da 64/128, in definitiva, è stra-sufficiente per contenere l'OS...

straquoto se lo si prova ci si rende conto di come cambia la vita ;)

e a proposito di prezzi, 1 anno fa esatto spesi per il mio 830 da 128gb "appena" 210€ :rolleyes:

nV 25
12-12-2012, 15:35
straquoto se lo si prova ci si rende conto di come cambia la vita ;)

e a proposito di prezzi, 1 anno fa esatto spesi per il mio 830 da 128gb "appena" 210€ :rolleyes:
...e io, invece, a 130 nel Luglio 2012.

Ma al di là di questo, inutile farsi il sangue amaro pensando alla svalutazione dei pezzi perchè tanto si finisce solo per rimandare una spesa ma non ci si sottrae dal meccanismo dell'obsolescenza.
2 mesi fà, infatti, è stato presentato l'840 al prezzo del 30, dunque che dovrei dire anch'io?

Khronos
12-12-2012, 15:41
daccordo.
ma ho solo un portatile che oramai si avvicina ad avere 4 / 5 anni. non spendo lo stesso valore del portatile (e forse un pò di più) per uno storage SATA 3 che posso usare solo in SATA 2 li dentro.

aspetto il cambio hardware totale per godermi un SSD.
di dimensioni ragionevoli.

nV 25
12-12-2012, 15:45
daccordo.
ma ho solo un portatile che oramai si avvicina ad avere 4 / 5 anni. non spendo lo stesso valore del portatile (e forse un pò di più) per uno storage SATA 3 che posso usare solo in SATA 2 li dentro.

ah, ecco:
se già dici che il PC ha una tecnologia di 4 anni fà, a quel punto il beneficio lo avresti ugualmente...ma allora penserei di più ad una macchina nuova.

Beamen
12-12-2012, 16:10
Salve a tutti avrei una domanda da porvi :)

Ho un pc con Windows 7 e avrei quindi intenzione di passare a Windows 8, il mio dubbio è : una volta effettuato l'aggiornamento la mia copia di Windows 7 diventa inutilizzabile o posso comunque installarla su un'altra macchina (è una licanza retail) ? In pratica alla fine di tutto avrei due sistemi operativi distinti o l'uno dipende dall'altro ?

halduemilauno
12-12-2012, 16:15

Ho un pc con Windows 7 e avrei quindi intenzione di passare a Windows 8, il mio dubbio è : una volta effettuato l'aggiornamento la mia copia di Windows 7 diventa inutilizzabile o posso comunque installarla su un'altra macchina (è una licanza retail) ? In pratica alla fine di tutto avrei due sistemi operativi distinti o l'uno dipende dall'altro ?

Se fai l'aggiornamento sarà sempre dipendente dall'altro.

18jonny18
12-12-2012, 16:21
daccordo.

la differenza tra sata 3 e sata 2 la vedi solo nei benchmark, per un uso "normale" non te ne accorgi nemmeno, io ne ho presi 4 dallo scorso anno per i miei pc e sono tutti sata 2, ma in confronto agli HDD meccanici volano letteralmente

thegamba
12-12-2012, 16:23

Allora con l'upgrade potrai installare o 7 o 8. Ma sempre sulla stessa macchina:) Per installare 7 da un'altra parte dovresti disinstallare 8 dal tuo pc. Allora perchè fare l'upgrade?

Beamen
12-12-2012, 16:28
Se fai l'aggiornamento sarà sempre dipendente dall'altro.

Allora con l'upgrade potrai installare o 7 o 8. Ma sempre sulla stessa macchina:) Per installare 7 da un'altra parte dovresti disinstallare 8 dal tuo pc. Allora perchè fare l'upgrade?

Vi ringrazio per le risposte, credo di aver trovato una licenza di xp da sacrificare...sono curioso di testare Windows 8 :)

Khronos
12-12-2012, 17:08
la differenza tra sata 3 e sata 2 la vedi solo nei benchmark, per un uso "normale" non te ne accorgi nemmeno, io ne ho presi 4 dallo scorso anno per i miei pc e sono tutti sata 2, ma in confronto agli HDD meccanici volano letteralmente

carissimo.
io faccio un lavoro dove ci sono trasferimenti dati molto grossi. usiamo i dischi USB 3 da 1TB come il latte e vederli andare a 600MB/S al posto di 60MB/S è una manna dal cielo.

SATA 2 vs SATA 3.... invece qui c'è solo il raddoppio, vedo, da 300 a 600MB/S...
mi pare ovvio che i tuoi SSD "volano". ti volano perchè il trasferimento dati è immediato, non c'è l'attesa del SEEK time abnorme con gli SSD.

ma costano ancora troppo, per me. non ho dindi di quella portata da spendere per un pò di mesi.

birmarco
12-12-2012, 17:26
Io rimarrò legato volente o nolente ancora per un bel po' al disco "di ferro".
Prima dovrei rinnovare quasi tutto il sistema ma per fare questo dovrei convincere la mia dolce metà e la vedo dura. :D :D
Mi scuso per l'OT
Ciao Renato

Se associ all'upgrade del PC anche un upgrade della dotazione gioielli della dolce metà penso che tutto filerà liscio :D Un po' meno per il portafoglio :Prrr:

Kicco_lsd
12-12-2012, 17:41
Concordo ma le tendenze/mode sono quelle che dominano l'opinione pubblica. Apple è figo e perfetto, Microsoft è da poveracci e ha tutti i difetti del mondo.

Ma perchè mi volete mettere in bocca parole che non ho mai proferito?
Apple può fare figo, ma di certo non è perfetta, ha i suoi pro e contro ma a livello di kernel bhè non caschiamo dal pero deriva dall'architettura Unix e se il mondo delle cose serie gira su Unix\Linux un motivo dovrà pur esserci.

Detto ciò Seven l'ho installato e usato per anni con estrema soddisfazione, notando con piacere che i BSOD erano diventati una rarità invece che una consuetudine, gioendo per non dover formattare ogni 6 mesi etc etc.

Win8 non mi piace, non mi piace tutto sto lavoro di background che fa in continuazione e per gli scopi per cui uso io il pc si sta dimostrando insufficiente. Ho difeso Seven difronte ad orde di Linuxari assatanati perchè era ed è un OS buonissimo e spero (ma temo che non sarà così) venga tenuto al passo dei tempi.

Ogni tanto pare che le guerre di religione le volete provocare tanto per il gusto di...

Kyrandia
12-12-2012, 18:42
Puoi spostare 8 aggiornamento dove vuoi purché sul pc che ospiterà Windows 8 sia presente un sistema operativo Windows precedente, che sacrifichi la licenza del primo PC (teorico?), che Windows 8 non sia presente, con lo stesso seriale su più di un PC contemporaneamente.
Potrebbe esserti richiesta la riattivazione del prodotto, anche telefonicamente.
Ciao Renato

grazie :):)

Skaff@
12-12-2012, 23:04
Scusate ho dei dubbi sulle licenze windows 8, potreste chiarirmi le idee?

Allora, io ho win7 al momento: ho visto che win8 pro acquistando la copia digitale dal sito microsoft viene 29.99 euro.
Trattasi di una iso da scaricare: tale iso è solo un aggiornamento dal 7 all'8?
Se un giorno dovessi formattare, per reinstallare l'8 userei solamente la iso scaricata dal sito microsoft? O dovrei installare prima la mia copia del 7 e dopo rifare l'aggiornamento all'8?

Inoltre, la mia copia di win8 acquistata online, su quanti pc potrei installarlo (ho un fisso ed il portatile)?

Aggiungo inoltre, citando il sito microsoft: "è limitata a cinque licenze di aggiornamento per cliente". Di preciso cosa significa?
Grazie e ciao!

p.s. il pack mediacenter è gratuito fino a gennaio giusto?

marc.o.frax
12-12-2012, 23:51
Scusate ho dei dubbi sulle licenze windows 8, potreste chiarirmi le idee?

Allora, io ho win7 al momento: ho visto che win8 pro acquistando la copia digitale dal sito microsoft viene 29.99 euro.
Trattasi di una iso da scaricare: tale iso è solo un aggiornamento dal 7 all'8?
Se un giorno dovessi formattare, per reinstallare l'8 userei solamente la iso scaricata dal sito microsoft? O dovrei installare prima la mia copia del 7 e dopo rifare l'aggiornamento all'8?

potresti fare un'immagine del'hd con software esterno e risparmiarti un passaggio.
Immagine che potresti fare appena installato il s.o, cosi da averlo vergine.
Ricorda però che in win 8 sono state implementate le funzioni refresh e reset,
con la seconda in poche parole riporti il sistema operativo alle condizioni di fabbrica.

Inoltre, la mia copia di win8 acquistata online, su quanti pc potrei installarlo (ho un fisso ed il portatile)?

Aggiungo inoltre, citando il sito microsoft: "è limitata a cinque licenze di aggiornamento per cliente". Di preciso cosa significa?
Grazie e ciao!

Allora, una licenza è valida per una sola installazione, ergo se hai due pc dovrai effettuare la procedura di ordine due volte.
Le 5 licenze sono intese come numero massimo di licenze acquistabili come soggetto, ergo se ne vuoi di piu devi guardare a licenze enterprise.

Una licenza è installabile su un solo pc

p.s. il pack mediacenter è gratuito fino a gennaio giusto?

si, giusto

birmarco
13-12-2012, 09:11
Eh... ma cavolo... adesso capisco perchè vi lamentate che gli SSD costano troppo!!! :asd: :asd: :asd:

Fortunatamente non devo ancora fare questa associazione di regalo, quindi posso ammortizzare PC e gioielli in periodi diversi (infatti ho l'SSD :D ), ma ciò richiede molta matematica e doti finanziarie :asd: :asd: Altrimenti avrei il PC nuovo ogni mese, che credi?! :Prrr:

renpasa
13-12-2012, 09:13
potresti fare un'immagine del'hd con software esterno e risparmiarti un passaggio.
Immagine che potresti fare appena installato il s.o, cosi da averlo vergine.
Ricorda però che in win 8 sono state implementate le funzioni refresh e reset,
con la seconda in poche parole riporti il sistema operativo alle condizioni di fabbrica.

Allora, una licenza è valida per una sola installazione, ergo se hai due pc dovrai effettuare la procedura di ordine due volte.
Le 5 licenze sono intese come numero massimo di licenze acquistabili come soggetto, ergo se ne vuoi di piu devi guardare a licenze enterprise.

Una licenza è installabile su un solo pc

si, giusto

Tutto giusto! le procedure "esatte" in caso di formattazione sono installare nuovamente prima 7 e poi 8 e molto più veloce creare una immagine del sistema vergine e ripristinare quella, con le dovute attenzioni.
Ciao Renato

antosa
13-12-2012, 09:54
Ma perchè mi volete mettere in bocca parole che non ho mai proferito?
Apple può fare figo, ma di certo non è perfetta, ha i suoi pro e contro ma a livello di kernel bhè non caschiamo dal pero deriva dall'architettura Unix e se il mondo delle cose serie gira su Unix\Linux un motivo dovrà pur esserci.

Detto ciò Seven l'ho installato e usato per anni con estrema soddisfazione, notando con piacere che i BSOD erano diventati una rarità invece che una consuetudine, gioendo per non dover formattare ogni 6 mesi etc etc.

Win8 non mi piace, non mi piace tutto sto lavoro di background che fa in continuazione e per gli scopi per cui uso io il pc si sta dimostrando insufficiente. Ho difeso Seven difronte ad orde di Linuxari assatanati perchè era ed è un OS buonissimo e spero (ma temo che non sarà così) venga tenuto al passo dei tempi.

Ogni tanto pare che le guerre di religione le volete provocare tanto per il gusto di...

Non ce l'avevo con te in particolare, il mio era un discorso generale che prendeva spunto da quello che dicevi tu, probabilmente nel tuo caso è meglio il sistema apple, nel mio caso per esempio sarebbe un OS totalmente insufficiente, perchè uso il PC anche per giocare.

David_jcd
13-12-2012, 10:10
Ciao!
Spero non si sia risposto già mille volte a questa domanda ma in google non ho trovato niente.

Vorrei che l'app notizie (quella installata di default, per intenderci), aggiornasse da sola le notizie quando sono online, in modo che poi, quando non sono connesso alla rete, possa leggermele.

C'è un modo per farlo?

Sarebbe bello che lo stesso facesse l'applicazione Meteo, ma quello è meno importante.

Grazie!

halduemilauno
13-12-2012, 10:14
Ciao!
Spero non si sia risposto già mille volte a questa domanda ma in google non ho trovato niente.

Vorrei che l'app notizie (quella installata di default, per intenderci), aggiornasse da sola le notizie quando sono online, in modo che poi, quando non sono connesso alla rete, possa leggermele.

C'è un modo per farlo?

Sarebbe bello che lo stesso facesse l'applicazione Meteo, ma quello è meno importante.

Grazie!

Guarda che si aggiornano.

David_jcd
13-12-2012, 10:46
No che non si aggiornano, altrimenti non l'avrei chiesto. (a meno che non sia una limitazione della rete cui sto accedendo, ma mi sembrerebbe strano)
Ho appena fatto la prova. Mi sono disconnesso ed ho aperto l'app meteo. Dice che l'ultimo aggiornamento risale al 30 Novembre, mentre sono stato online fino a poco fa. Idem per le notizie: ultimo aggiornamento Lunedì.
Io voglio che si aggiornino anche se non le apro, così quando sono offline (ad esempio se sono in treno) posso leggermi le notizie fresche fresche che l'app si è scaricata l'ultima volta che sono stato connesso al web.

halduemilauno
13-12-2012, 11:06
No che non si aggiornano, altrimenti non l'avrei chiesto. (a meno che non sia una limitazione della rete cui sto accedendo, ma mi sembrerebbe strano)
Ho appena fatto la prova. Mi sono disconnesso ed ho aperto l'app meteo. Dice che l'ultimo aggiornamento risale al 30 Novembre, mentre sono stato online fino a poco fa. Idem per le notizie: ultimo aggiornamento Lunedì.
Io voglio che si aggiornino anche se non le apro, così quando sono offline (ad esempio se sono in treno) posso leggermi le notizie fresche fresche che l'app si è scaricata l'ultima volta che sono stato connesso al web.

OK a me si aggiornano altrimenti non l'avrei detto.

renpasa
13-12-2012, 11:41

Anche a me si aggiornano.
Ciao Renato

David_jcd
13-12-2012, 11:55

No che non si aggiornano, altrimenti non l'avrei chiesto.

:D Bellissimo questo battibecco!

Anche a me si aggiornano.
Ciao Renato

Ok... forse dipende veramente dalla rete. Vedrò quando sono a casa come si comporta li.

Grazie

nV 25
13-12-2012, 12:11
eò, se funzionano come le frecce di un'automobile è normale che ora si aggiornino/ora non si aggiornino, ora si aggiornino/... :ciapet:

thegamba
13-12-2012, 13:22
Per i possessori di stampanti hp: avete visto il nuovo pannello di controllo metro?

Aenil
13-12-2012, 13:30
Per i possessori di stampanti hp: avete visto il nuovo pannello di controllo metro?

No che cos'è? Conviene installarlo?

thegamba
13-12-2012, 13:41
No che cos'è? Conviene installarlo?
Si è installato in automatico:boh: Credo che sia una specie di alternativa metro a "HP digital imaging monitor":O Non ho ancora avuto modo di provarlo/capirlo, ma a prima vista mi sembra una vaccata cosmica:asd:

birmarco
13-12-2012, 14:07

Ok... forse dipende veramente dalla rete. Vedrò quando sono a casa come si comporta li.

Grazie

Si aggiornano pure a me :D Cmq mi pare ci sia un'opzione in merito, da qualche parte.... forse :D

nV 25
13-12-2012, 14:13
Si aggiornano pure a me :D Cmq mi pare ci sia un'opzione in merito, da qualche parte.... forse :D

l'opzione sarebbe

store -> "impostazioni" sulla barra laterale (charms bar) -> aggiornamenti -> SI/NO

nV 25
13-12-2012, 14:16
l'opzione sarebbe

store -> "impostazioni" sulla barra laterale (charms bar) -> aggiornamenti -> SI/NO

in effetti, xò, non so cosa c'entri quest'opzione con il problema del nostro amico che non riesce ad aggiornare news, meteo,...

La procedura sopra, infatti, credo dica sostanzialmente:
se trovo degli aggiornamenti per le apps installate, che faccio?
Aggiorno?
...

nV 25
13-12-2012, 14:18
puoi controllare se tra le autorizzazioni delle App che non ti si aggiornano c'è il "permesso ad accedere alla rete"? (che poi, a regola, dovrebbe essere il solo permesso attribuito alle app)...

renpasa
13-12-2012, 14:45
Si è installato in automatico:boh: Credo che sia una specie di alternativa metro a "HP digital imaging monitor":O Non ho ancora avuto modo di provarlo/capirlo, ma a prima vista mi sembra una vaccata cosmica:asd:

Ho una stampante HP e confermo la "vaccata cosmica". Assolutamente inutile ed inutilizzabile, per di più si installa senza che nessuno glielo chieda...
:D
Se non sbaglio va anche ad interferire con la utility desktop.
Ciao Renato

djmatrix619
13-12-2012, 14:53
Nessuno usa Adobe Photoshop CS6 qui?

marc.o.frax
13-12-2012, 15:02

Io

djmatrix619
13-12-2012, 15:47
Io

Hai per caso un problema intermittente alle finestre del programma? Tipo che so, ora non so come spiegarti, quando trascini una finestra scompare il contenuto di essa oppure quando compi qualsiasi azione (anche del semplice zoom tramite rotellina o di un tratto col pennello) si oscura temporaneamente l'immagine, poi fai un altra azione e magari ricompare.. queste stranezze qua. Ti sono mai capitate?

Quando avevo Windows 7 andava alla grande.. ora funziona comunque alla grande ma ho tutti questi problemi che danno parecchio fastidio.. :stordita:

Come se avessi un problema coi driver video.. mah!

marc.o.frax
13-12-2012, 15:56
Hai per caso un problema intermittente alle finestre del programma? Tipo che so, ora non so come spiegarti, quando trascini una finestra scompare il contenuto di essa oppure quando compi qualsiasi azione (anche del semplice zoom tramite rotellina o di un tratto col pennello) si oscura temporaneamente l'immagine, poi fai un altra azione e magari ricompare.. queste stranezze qua. Ti sono mai capitate?

Quando avevo Windows 7 andava alla grande.. ora funziona comunque alla grande ma ho tutti questi problemi che danno parecchio fastidio.. :stordita:

Si capita anche a me la stessa identica cosa, e capita con i driver forniti da amd e con quelli whql di win...

Onestamente non capisco che sia, vorrei provare a installare la versiopne a 32 bit per capire se lo fa uguale.

Che poi il programma non crasha e si riprende nell'arco di un paio di secondi, ma è comunque strano come comportamento.

18jonny18
13-12-2012, 16:38

io

18jonny18
13-12-2012, 16:39

no a me non lo fa :confused:

thegamba
13-12-2012, 16:42

Che vga usi?

kalius
13-12-2012, 17:36
Ciao a tutti, avrei la seguente domanda da porre: 20 giorni fa è stato acquistato un pc con windows 7 a 64 bit che avrebbe diritto all'aggiornamento a windows 8 a 64 bit per 15 euro.

Ora, l'utente ha eseguito il tool windows upgrade offer, con tanto di codice alla mano per ottenere lo sconto, ma poi per assenza di soldi sulla carta di credito ha rimandato l'acquisto.

Successivamente, tanto per complicarsi la vita, questo utente ha formattato tutto e c'ha installato linux -.-

La domanda è: posso usare il tool windows upgrade offer su un pc windows 7 a 32 bit, per acquistare un seriale da usare sul pc dell'utente, formattando il tutto e mettendoci windows 8 a 64 bit?

Ovvero: il seriale sarebbe riconosciuto per l'installazione su un SO a 64 bit?

Lo chiedo perchè se windows upgrade offer rileva un win7 a 32 bit, ovviamente propone l'acquisto di un seriale per win 8 a 32 bit... ma posso cmq installare un windows 8 a 64 bit?

Oppure sono costretto a formattare linux, rimettere windows 7 64bit e poi eseguire il tool windows upgrade offer acquistando il seriale per una nuova installazione a windows 8 64bit?
Spero di essere stato spiegato :doh:

Grazie XD

nV 25
13-12-2012, 17:40
Visto che qualche post fà si è parlato di SSD, ho deciso di realizzare un filmatino di giusto 20 secondi al solo scopo di far vedere quello che, secondo me, è la differenza rispetto ad un'unità meccanica.

Quindi, nessuna vanteria ma solo scopo "conoscitivo".

Nel filmatino faccio vedere semplicemente in quanto tempo si avvia la Virtual Machine stoccata appositamente sul mio "vecchio" OCZ addirittura con interfaccia Sata2 che oggi non si troverebbe neppure in regalo nei fustini di detersivo tanto è tecnologicamente parlando datata.

La VM non ha risorse particolari.

http://speedy.sh/N8Cg3/per-HW.zip

E mo rosicate :Prrr: ....

thegamba
13-12-2012, 17:44

Mi spiace ma non rosico...
arrivato oggi il Samsung 840pro:sofico:

thegamba
13-12-2012, 17:48
Ciao a tutti, avrei la seguente domanda da porre: 20 giorni fa è stato acquistato un pc con windows 7 a 64 bit che avrebbe diritto all'aggiornamento a windows 8 a 64 bit per 15 euro.

Ora, l'utente ha eseguito il tool windows upgrade offer, con tanto di codice alla mano per ottenere lo sconto, ma poi per assenza di soldi sulla carta di credito ha rimandato l'acquisto.

Successivamente, tanto per complicarsi la vita, questo utente ha formattato tutto e c'ha installato linux -.-

La domanda è: posso usare il tool windows upgrade offer su un pc windows 7 a 32 bit, per acquistare un seriale da usare sul pc dell'utente, formattando il tutto e mettendoci windows 8 a 64 bit?

Ovvero: il seriale sarebbe riconosciuto per l'installazione su un SO a 64 bit?

Lo chiedo perchè se windows upgrade offer rileva un win7 a 32 bit, ovviamente propone l'acquisto di un seriale per win 8 a 32 bit... ma posso cmq installare un windows 8 a 64 bit?

Oppure sono costretto a formattare linux, rimettere windows 7 64bit e poi eseguire il tool windows upgrade offer acquistando il seriale per una nuova installazione a windows 8 64bit?
Spero di essere stato spiegato :doh:

Grazie XD

Per scaricare la iso 64bit devi partire da un sistema 64bit... Ma non so come funzioni l'upgrade da 15euro, se ti mandano il dvd o se te lo devi scaricare:boh:
Cmq il seriale è "intercambiabile" tra x86 e x64:)

kalius
13-12-2012, 17:54
Io la iso a 64 bit già ce l'ho (masterizzata già in precedenza), non sarebbe un problema. Quello che chiedo è: posso acquistare un seriale a 32 bit e usarlo su una versione a 64 bit?

E inoltre, posso acquistarlo da un pc diverso da quello da cui ne avrei diritto? Boh XD Anche se non avrebbero modo di scoprirlo visto che farei una installazione pulita XD

E' sufficiente che la risposta alla prima domanda sia si cmq... thegamba sei sicuro? non vorrei buttare 15 euro :D

renpasa
13-12-2012, 18:14
Io la iso a 64 bit già ce l'ho (masterizzata già in precedenza), non sarebbe un problema. Quello che chiedo è: posso acquistare un seriale a 32 bit e usarlo su una versione a 64 bit?

E inoltre, posso acquistarlo da un pc diverso da quello da cui ne avrei diritto? Boh XD Anche se non avrebbero modo di scoprirlo visto che farei una installazione pulita XD

E' sufficiente che la risposta alla prima domanda sia si cmq... thegamba sei sicuro? non vorrei buttare 15 euro :D

Confermo che il seriale è unico per 32 e 64 bit.

Purtroppo però per installare ed attivare regolarmente 8 c'è bisogno di un sistema operativo presente sul PC.
Se il "genio" per caso fosse riuscito a NON cancellare la partizione di ripristino o se potesse reperire il dvd, sempre di ripristino sarebbe facile, altrimenti ti procuri una copia di 7 uguale a quello che c'era, lo reinstalli e lo attivi con il codice della targhetta del PC poi rifai tranquillamente la procedura per avere 8 a 15€ e reinstalli 8.
L'acquisto lo puoi fare da dove vuoi devi avere eventualmente i dati del PC nuovo, scontrino marca tipo ecc. se li chiedono.
L'installazione "pulita" che intendi fare tu da quel che ho capito non sarebbe troppo "pulita" ed 8 non verrebbe regolarmente attivato ;)
Ciao Renato

Aenil
13-12-2012, 18:16

Ah si allora l'avevo installato anch'io, confermo roba inutile :stordita:

Comune il pc ultimamente ha dei tempi avvia molto variabili, alcune volte sembra quasi ma resume da standby, altre volte ci mette tanto quanto seven, speravo funzionasse sempre quel famoso avvio veloce :(

djmatrix619
13-12-2012, 18:23
Si capita anche a me la stessa identica cosa, e capita con i driver forniti da amd e con quelli whql di win...

Onestamente non capisco che sia, vorrei provare a installare la versiopne a 32 bit per capire se lo fa uguale.

Che poi il programma non crasha e si riprende nell'arco di un paio di secondi, ma è comunque strano come comportamento.

Ma che cosa imbarazzante.. ora debbo farmene una colpa se uso AMD! :muro:

Che vga usi?

ASUS / AMD ATI Radeon 5870 Matrix Platinum

marc.o.frax
13-12-2012, 18:30
Visto che qualche post fà si è parlato di SSD, ho deciso di realizzare un filmatino di giusto 20 secondi al solo scopo di far vedere quello che, secondo me, è la differenza rispetto ad un'unità meccanica.

Quindi, nessuna vanteria ma solo scopo "conoscitivo".

Nel filmatino faccio vedere semplicemente in quanto tempo si avvia la Virtual Machine stoccata appositamente sul mio "vecchio" OCZ addirittura con interfaccia Sata2 che oggi non si troverebbe neppure in regalo nei fustini di detersivo tanto è tecnologicamente parlando datata.

La VM non ha risorse particolari.

http://speedy.sh/N8Cg3/per-HW.zip

Ok.
è ora di mandare in pensione i due dinosauri in firma, hanno dato e ora è giusto si godano il meritato riposo.

:D :D :D :D

18jonny18
13-12-2012, 19:20

si puoi acquistare il seriale ed è indifferente se a 32 o 64 bit, microsoft ti chiederà la fattura o prova di acquisto del nuovo pc

thegamba
13-12-2012, 19:29
ASUS / AMD ATI Radeon 5870 Matrix Platinum
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38599346&postcount=7):read:

djmatrix619
13-12-2012, 19:45
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38599346&postcount=7):read:

Grazie!! Funziona!! :)

Prodrive
13-12-2012, 19:58
Domandona, io ho Windows 7 Ultimate volevo sapere se la migliore versione di Windows 8 che credo sia la Professional è almeno a pari o meglio di W7 Ultimate e se quindi cambiare vale la candela o meno.. io ci gioco, ci programmo, ci lavoro insomma lo uso a 360° e mi serve anche retrocompatibilità software.

Grazie

nV 25
13-12-2012, 20:01
Ok.
è ora di mandare in pensione i due dinosauri in firma, hanno dato e ora è giusto si godano il meritato riposo.

:D :D :D :D
probabilmente sei rimasto impressionato cosi' come me quando ebbi modo di provare il mio 1° SSD...:fagiano:

E su sistema reale, quando dico che impiego 10 secondi dalla pressione del tasto di accensione ala schermata di login...vuol dire che sono realmente 10 secondi :read: (su 7, cmq, era tara baralla :D )...

nV 25
13-12-2012, 20:06
Domandona, io ho Windows 7 Ultimate volevo sapere se la migliore versione di Windows 8 che credo sia la Professional è almeno a pari o meglio di W7 Ultimate e se quindi cambiare vale la candela o meno.. io ci gioco, ci programmo, ci lavoro insomma lo uso a 360° e mi serve anche retrocompatibilità software.

Grazie

se superi quello che è il fisiologico SHOCK! di MetroUI, decisamente si...
Provalo prima in VM se ne hai la possibilità....

PS: se opti per 8, leggi la 1° pagina per capire come spengerlo! :D

thegamba
13-12-2012, 20:07
Grazie!! Funziona!! :)
Mi stimo troppo:sofico: Scherzi a parte, se hai altri problemi posta su quella discussione, ho aperto di recente quel thread proprio per questo motivo:)

Prodrive
13-12-2012, 20:14
se superi quello che è il fisiologico SHOCK! di MetroUI, decisamente si...
Provalo prima in VM se ne hai la possibilità....

PS: se opti per 8, leggi la 1° pagina per capire come spengerlo! :D

L'ho già provato al Mediaworld il metroui sarebbe la pagina iniziale? Su quella non ho capito dove sta la lista programmi..

Per il resto non ho capito se è meglio W8 Pro o W8 Enterprise

E come dicevo sopra vorrei sapere se contro W7 Ultimate è peggio o meglio.

marc.o.frax
13-12-2012, 20:16
si puoi acquistare il seriale ed è indifferente se a 32 o 64 bit, microsoft ti chiederà la fattura o prova di acquisto del nuovo pc

mhmmm
a me non l'ha chiesta.

mi ha solo chiesto di indicare presso chi è stato acquistato, quando e marca e modello

renpasa
13-12-2012, 20:19
L'ho già provato al Mediaworld il metroui sarebbe la pagina iniziale? Su quella non ho capito dove sta la lista programmi..

La versione enterprise non è acquistabile sul normale mercato in quanto riservata esclusivamente alle ditte.
Ciao Renato

thegamba
13-12-2012, 20:27

Si, MetroUi è quella;) E tutto l'ambiente api+interfaccia metro+etc., ovviamente.

W8 Pro equivale a W7 ultimate, W8 Enterprise a W7 Enterprise. Ma quest'ultimo, come ti diceva giustamente Renato, pur essendo più completa la puoi comprare solo con licenza vlk, quindi non conviene (a meno che tu non debba aggiornare i pc di un intero ufficio, in quel caso...)

Cmq le differenze sono davvero poche, forse l'unica rilevante per un uso "domestico" è WindowsToGo (ma solo se sei uno smanettone come noi:asd:)

Per quanto riguarda la retrocompatibilità: in win8 non è integrato XPmode (ma lo si ri-crea facilmente). Per il resto bisogna valutare i singolo sw... Ma nel 99% dei casi ciò che funziona su 7 funziona anche su 8.
Avendo una versione Ultimate, credo che a te interessi BitLocker. Se non ricordo male c'è anche in 8pro ;)

Intel-Inside
14-12-2012, 07:42
Gruppo Home

Ragazzi ho appena installato 8 e tutto ok, ho messo la Psw del gruppo home e vedo correttamente i pc e le condivisioni degli altri pc ma non solo.

Vedo anche un vecchio PC tra quelli del gruppo home che ovviamente non esiste piu' perchè è scollegato totalmente e fisicamente...

Come mai lo vedo? vedo solo il PC e una cartella share ma ovviamente non riesco ad accedervi...

ORS0
14-12-2012, 08:08
Si, MetroUi è quella;) E tutto l'ambiente api+interfaccia metro+etc., ovviamente.

W8 Pro equivale a W7 ultimate, W8 Enterprise a W7 Enterprise. Ma quest'ultimo, come ti diceva giustamente Renato, pur essendo più completa la puoi comprare solo con licenza vlk, quindi non conviene (a meno che tu non debba aggiornare i pc di un intero ufficio, in quel caso...)

Cmq le differenze sono davvero poche, forse l'unica rilevante per un uso "domestico" è WindowsToGo (ma solo se sei uno smanettone come noi:asd:)

Per quanto riguarda la retrocompatibilità: in win8 non è integrato XPmode (ma lo si ri-crea facilmente). Per il resto bisogna valutare i singolo sw... Ma nel 99% dei casi ciò che funziona su 7 funziona anche su 8.
Avendo una versione Ultimate, credo che a te interessi BitLocker. Se non ricordo male c'è anche in 8pro ;)

Ciao!

Io aggiungerei anche un altro piccolo "difetto" di W8 (per chi ci deve
lavorare): la mancanza, feature invece presente in Windows 7 Ultimate,
dell'ambiente "Virtual XP Mode" che consente di utilizzare sullo stesso
pc, con una regolare licenza, quei programmi, anche un po' vecchiotti, che
non vanno con Seven.
Esempio: io utilizzo "Microsoft Money 2000" che, essendo a 16 bit, non
gira su un s.o. a 64 bit (come W7 Ultimate che ho installato).
MS non ha mai aggiornata la release in italiano e, trattandosi di un
programma per la contabilità, non era certo la soluzione migliore installare
la versione più recente interamente e solamente in inglese.

Sfruttando la "Virtual XP Mode" ho risolto il busillis :) .

Certo non sono questi i problemi insormontabili per la maggior parte dell'utenza
però, ad esempio per chi come me ha certe esigenze, avere quel quid in più, significa molto.

David_jcd
14-12-2012, 08:30
Cmq mi pare ci sia un'opzione in merito, da qualche parte.... forse :D
Ho frugato un po' ma senza trovare niente...
Comunque pare che oggi ci fossero degli aggiornamenti per le app (cioè non che si aggiornano le notizie, ma proprio i programmini meteo e news).
Sperem!

djmatrix619
14-12-2012, 11:29
Raga aiutatemi a risolvere questo dilemma.
Utilizzando un software per la deframmentazione del disco, vengo a conoscenza che ci sono alcuni file riservati al sistema di diverse centinaia di MB, questo è un esempio:

http://i45.tinypic.com/2ykbd5h.png

Sono file, per farvi capire meglio, come "pagefile.sys" che era il "file di paging".
Le mie domande sono queste: Cosa sono? E' possibile rimuoverli?

//RISOLTO

albygamer
14-12-2012, 11:48
Ragazzi una richiestina facile facile...
Installando Classic Shell (o qualsiasi altro programmino che emuli il vecchio Start) è comunque possibile utilizzare lo start originale di win8 (Metro)?

In poche parole vorrei avere la possibilità di poter utilizzare Metro e, in caso di necessità, pure il vecchio start...

Grazie

halduemilauno
14-12-2012, 12:05
Ragazzi una richiestina facile facile...
Installando Classic Shell (o qualsiasi altro programmino che emuli il vecchio Start) è comunque possibile utilizzare lo start originale di win8 (Metro)?

In poche parole vorrei avere la possibilità di poter utilizzare Metro e, in caso di necessità, pure il vecchio start...

Grazie

Si è possibile tutto possibile.

thegamba
14-12-2012, 14:17
Ciao!

Io aggiungerei anche un altro piccolo "difetto" di W8 (per chi ci deve
lavorare): la mancanza, feature invece presente in Windows 7 Ultimate,
dell'ambiente "Virtual XP Mode" che consente di utilizzare sullo stesso
pc, con una regolare licenza, quei programmi, anche un po' vecchiotti, che
non vanno con Seven.
Esempio: io utilizzo "Microsoft Money 2000" che, essendo a 16 bit, non
gira su un s.o. a 64 bit (come W7 Ultimate che ho installato).
MS non ha mai aggiornata la release in italiano e, trattandosi di un
programma per la contabilità, non era certo la soluzione migliore installare
la versione più recente interamente e solamente in inglese.

Sfruttando la "Virtual XP Mode" ho risolto il busillis :) .

Certo non sono questi i problemi insormontabili per la maggior parte dell'utenza
però, ad esempio per chi come me ha certe esigenze, avere quel quid in più, significa molto.

Infatti ho scritto:
"Per quanto riguarda la retrocompatibilità: in win8 non è integrato XPmode (ma lo si ri-crea facilmente). Per il resto bisogna valutare i singolo sw... Ma nel 99% dei casi ciò che funziona su 7 funziona anche su 8."

Piuttosto, aggiungerei che virtual pc 2007 non gira sotto win8:boh: Ma basta installare VmWare e passa la paura;)

Piuttosto per uno che passa dalla versione Ultimate di 7 alla pro di 8, mi preoccuperei di: Bitlocker, DirectAccess, BranchCache, AppLocker, supporto MUI e possibilità di installare su vhd (ma forse mi sbaglio, magari era possibile con tutte le versioni)... Altrimenti avrebbe optato per 7pro, se ha preso una ultimate qualcuna di queste cose gli interessava. Sinceramente 2 delle sei feutures della ultimate non le conoscevo, perciò se qualcuno che le ha provate riuscisse a fare un paragone con 8...

Khronos
14-12-2012, 14:25
Piuttosto, aggiungerei che virtual pc 2007 non gira sotto win8:boh: Ma basta installare VmWare e passa la paura;)

c'è anche VirtualBox.

thegamba
14-12-2012, 14:31
c'è anche VirtualBox.

Il problema è la pubblicazione dei sw del guest sull'host:) VmWare è un po' meglio, ma tra luglio e agosto:rolleyes:

P.S.: non aggiorni? Ci hai buttato un occhio? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38694893&postcount=38) ^^ <--si, mi sto Khronizzando:asd:

Emanuele86
14-12-2012, 14:42
ho installato windows 8 pro sul mio pc pero come file system mi compare sempre ntfs e non refs, è corretto?

nessuno?

renpasa
14-12-2012, 14:47
nessuno?

Si è corretto!
Ciao Renato

Ferrarista
14-12-2012, 16:22
Salve a tutti, io possiedo una licenza per Windows 8 pro a 32 bit scaricata legalmente da DreamSpark dal momento che sono uno studente universitario. Qualcuno mi sa dire se con questa licenza posso attivarci Win 8 pro a 64 bit?

Khronos
14-12-2012, 16:28
Il problema è la pubblicazione dei sw del guest sull'host:) VmWare è un po' meglio, ma tra luglio e agosto:rolleyes:

P.S.: non aggiorni? Ci hai buttato un occhio? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38694893&postcount=38) ^^ <--si, mi sto Khronizzando:asd:

lo farò stasera, Gamby :D tempo= Zero e stanchezza = Mille mi han fatto dormire a casa al posto di stare al pc.... dai, un pò di buona volontà e ce la faccio.
^^

renpasa
14-12-2012, 16:45
Salve a tutti, io possiedo una licenza per Windows 8 pro a 32 bit scaricata legalmente da DreamSpark dal momento che sono uno studente universitario. Qualcuno mi sa dire se con questa licenza posso attivarci Win 8 pro a 64 bit?

Ti posso dire con assoluta certezza che il Product Key "commerciale" cioè quello che si scarica da internet o che si compera nei negozi è bivalente, ci puoi attivare cioè sia la versione a 32 che quella a 64 bit.

Ho ottime ragioni per ritenere che per le licenze "DreamSpark" sia la stessa cosa.
Ciao Renato

Ferrarista
14-12-2012, 17:00
Ti posso dire con assoluta certezza che il Product Key "commerciale" cioè quello che si scarica da internet o che si compera nei negozi è bivalente, ci puoi attivare cioè sia la versione a 32 che quella a 64 bit.

Ho ottime ragioni per ritenere che per le licenze "DreamSpark" sia la stessa cosa.
Ciao Renato

ok grazie...proverò :)

Emanuele86
14-12-2012, 18:47
Si è corretto!
Ciao Renato

grazie ;-)

il dual boot di due windows 8 sullo stesso pc è possibile? Uno verra installato su un hdd l'altro su un ssd.

Beamen
14-12-2012, 19:15
Mmmm mentre finivo di installare tutta la suite Asus sul Windows 8, AVG mi ha rilevato questa minaccia : snetcfg.exe

Da quel momento è saltata la connessione wifi.

Non avendo installato niente di strano se non driver e antivirus mi sembra molto strano.

Sapete cosa sia ?

Grazie

renpasa
14-12-2012, 19:53
Mmmm mentre finivo di installare tutta la suite Asus sul Windows 8, AVG mi ha rilevato questa minaccia : snetcfg.exe

Da quel momento è saltata la connessione wifi.

Non avendo installato niente di strano se non driver e antivirus mi sembra molto strano.

Sapete cosa sia ?

Grazie

Non è ancora ben chiaro se l'antivirus con win8 serva davvero, specie quelli gratuiti.
A quanto pare snetcfg.exe è un processo di Windows, quindi AVG ha rilevato un falso positivo. Reinstalla la suite Asus tranquillamente, ma prima disabilita AVG
Ciao Renato

Beamen
14-12-2012, 20:23
Non è ancora ben chiaro se l'antivirus con win8 serva davvero, specie quelli gratuiti.
A quanto pare snetcfg.exe è un processo di Windows, quindi AVG ha rilevato un falso positivo. Reinstalla la suite Asus tranquillamente, ma prima disabilita AVG
Ciao Renato

Avevo pensato ad un falso positivo ma ho colto l'occasione per formattare e provare a non far installare a win i suoi driver in modo da riuscire ad utilizzare i driver ATI per la mia scheda video (ho tolto la spunta su "permetti a windows di scaricare i driver" o roba simile).

Ma al primo riavvio è imploso :D Dopo 5 minuti di attesa con schermata nera mi ha proposto di fare un ripristino :mbe:

Risultato mi tocca formattare di nuovo :muro: :muro: :muro:

EDIT. Niente da fare ancora errore al primissivo avvio (dopo aver impostato il nome utente per intenderci) : "Si è verificato un problema bla bla bla"

Aenil
15-12-2012, 01:08
Mi sento di dirti, caldamente, di cambiare antivirus. AVG, anche in passato, ha creato danni gravi in Windows rilevando file di sistema indispensabili come virus. Basta che cerchi con Google.
Il miglior antivirus è sempre colui che sta davanti al monitor :)
Comunque, io uso Kaspersky da qualche anno e mai nessun problema ;)

Quoto ogni parola, AVG non è terribile come antivirus ma anche e me col vecchio lavoro che facevo dava parecchi grattacapi per via dei falsi positivi.. Da parecchi anni uso l'antivirus gratuito di Microsoft viste anche le minori esigenze, ma prima di quest'ultimo anch'io mi sono sempre trovato molto bene con kaspersky :)

angeless
15-12-2012, 02:29
Qualcuno sa come disabilitare metro? ho visto delle guide che dicono di eseguire il regedit poi andare su HKEY_CURRENT_USER\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer e settare la chiave RPEnabled da 1 a 0 ma io non la trovo questa chiave sul registro.

renpasa
15-12-2012, 05:59
Avevo pensato ad un falso positivo ma ho colto l'occasione per formattare e provare a non far installare a win i suoi driver in modo da riuscire ad utilizzare i driver ATI per la mia scheda video (ho tolto la spunta su "permetti a windows di scaricare i driver" o roba simile).

Ma al primo riavvio è imploso :D Dopo 5 minuti di attesa con schermata nera mi ha proposto di fare un ripristino :mbe:

Risultato mi tocca formattare di nuovo :muro: :muro: :muro:

EDIT. Niente da fare ancora errore al primissivo avvio (dopo aver impostato il nome utente per intenderci) : "Si è verificato un problema bla bla bla"

Ohddio! Formattare per un falso positivo.....
Per i driver c'erano altre strade, naturalmente ognuno fa come crede e come ritiene più opportuno per lui.
Forse i driver ATI ti danno fastidio. in quel caso ti converrebbe rifare una installazione pulita e in regola.
Ciao Renato

starstruck
15-12-2012, 11:40
chi di voi usa l'antivirus oltre a quello di Windows 8? se si, quale usate/consigliate? io sto avendo problemi con firefox e penso sia dovuto proprio all'antivirus, stavo quindi pensando di rimare solo con quello integrato.

18jonny18
15-12-2012, 13:12
chi di voi usa l'antivirus oltre a quello di Windows 8? se si, quale usate/consigliate? io sto avendo problemi con firefox e penso sia dovuto proprio all'antivirus, stavo quindi pensando di rimare solo con quello integrato.

lascia quello integrato oppure io mi trovo bene anche con Avast

halduemilauno
15-12-2012, 14:26

Avast free.

carlese
15-12-2012, 14:27
Se sei un po skillato comodo internet security pro non si batte..

renpasa
15-12-2012, 14:47

?:D :D :D

Vedo con soddisfazione che l'altro giorno a proposito di un termine simile avevo ragione :) :)
Ok conosco alcune lingue per cui con un po' di intuizione ci sono arrivato, spero ci arrivino anche quelli che l'inglese non lo masticano tanto. :)
Suggerisco anche di creare una sezione con la traduzione di termini tipo crassciare, buttare e ributtare, sciuttare, ora schillare, e moltissimi altri simili.
Li ho scritti in italiano e all'infinito giusto per essere chiaro. :D :D :D
Buona domenica a tutti
Renato

carlese
15-12-2012, 14:52
Se hai un po di conoscenze tecniche su firewall e antivirus comodo è il migliore.. Meglio così? :)

rizzotti91
15-12-2012, 14:58
Ciao Renato, perchè Buona Domenica? Anticipi domani? :sbonk:

Khronos
15-12-2012, 15:01
un altro bruttissimo termine letto e sentito è "Downloadare". pessimo e inascoltabile.

marc.o.frax
15-12-2012, 15:34
vogliamo forse parlare di hackerare?
o forwardare?
o anche lollare?

nV 25
15-12-2012, 15:54

a cosa, a 3 sette?

Gli "skillati" usano altro, per loro fortuna...

18jonny18
15-12-2012, 16:08
vogliamo forse parlare di hackerare?
o forwardare?
o anche lollare?

o sbarellare... sclerare ...trollettare....:D

renpasa
15-12-2012, 16:27
Ciao Renato, perchè Buona Domenica? Anticipi domani? :sbonk:

Mi sembra che augurare "Buon fine settimana" il sabato sera o quasi, sia un po' una presa in giro. Ecco il perché del "Buona domenica". :D
Comunque a scanso di equivoci: " Buon sabato sera e ri-buona domenica";) ;)
Ciao Renato

PS La moglie di un mio amico si chiama Domenica e a lui sì che devo stare attento a dire "buona domenica"! In genere specifico: "Con la "d" minuscola".
:D :D :D

renpasa
15-12-2012, 16:45
o sbarellare... sclerare ...trollettare....:D

Huu! Ma sclerare e sbarellare sono presenti nel vocabolario italiano o per lo meno in alcuni vocabolari.
Sclerare, da arteriosclerosi. Malattia tipica delle persone anziane. Io ne so qualcosa. :D
Sbarellare che ha più o meno lo stesso significato potrebbe derivare dall'inglese "Barrel" (Barile o Botte) ma anche il cilindretto leggermente convesso, che tiene in linea il nastro nei registratori magnetici.
Da qui potrebbe derivare "sbarellare" o andare fuori dalla norma o fuori di testa o............FUORI TEMA :D
Ciao Renato

starstruck
15-12-2012, 18:19
provo a testare un po' avast per vedere come si comporta con w8 e firefox...comodo non lo conoscevo, mi basta un antivirus di base cmq :D grazie a tutti

MaBru
15-12-2012, 19:30
Si può fare un'installazione pulita di Windows 8 Pro retail aggiornamento da Win 7 OEM?

renpasa
15-12-2012, 20:25
Si può fare un'installazione pulita di Windows 8 Pro retail aggiornamento da Win 7 OEM?

Dipende da cosa intendi per "pulita".
Se intendi partire con il disco rigido vergine, no non puoi almeno per essere in regola.
Quello che puoi fare è invece ripulire totalmente il disco rigido durante il processo di installazione di 8. Alla fine avrai la tua bella installazione pulitissima e in regola.
Ciao Renato

18jonny18
15-12-2012, 22:27

certo che si :)

Roran
16-12-2012, 11:44
Qualcuno che sta usando Win 8 da più tempo (magari non solo per navigare su internet e sentire musica) può dirmi se vale la pena installarlo ora? Io ho Windows 7 Ultimate x64 ma ho scaricato l'iso di win 8 dallo store msdnaa perchè curioso di provarlo,però leggo di svariati problemi...sinceramente di installarmi due sistemi operativi non se ne parla,finirei per usarne sempre e solo uno

18jonny18
16-12-2012, 12:22
Qualcuno che sta usando Win 8 da più tempo (magari non solo per navigare su internet e sentire musica) può dirmi se vale la pena installarlo ora? Io ho Windows 7 Ultimate x64 ma ho scaricato l'iso di win 8 dallo store msdnaa perchè curioso di provarlo,però leggo di svariati problemi...sinceramente di installarmi due sistemi operativi non se ne parla,finirei per usarne sempre e solo uno

ora scatenerò un sacco di risposte ma x me no tieniti ben stretto Windows 7 ;)

renpasa
16-12-2012, 13:36
ora scatenerò un sacco di risposte ma x me no tieniti ben stretto Windows 7 ;)

Io più vecchio e quindi più progressista ti suggerisco di tenerti la copia di 8 che hai, continuare ad usare 7 fino a quando non ti creerà problemi e poi passare ad 8
E' molto meno male di quel che alcuni vogliono far credere.
Dai un'occhiata ai problemi prospettati in questo o in altri forum e vedrai che alla fine la stragrande maggioranza sono quasi cavolate per lo più risolvibili.
Ciao Renato

David_jcd
16-12-2012, 14:48
Se hai 7 e ti trovi bene, e se non hai offerte particolari per passare a 8 con un prezzo stracciato, puoi fare tranquillamente a meno dell'upgrade.
Poi dipende dalle funzionalità che ti servono/preferisci nel dettaglio.

Skippi
16-12-2012, 16:37
Ciao ragazzi, ho acquistato win8, "upgrade" utilizzando il mio codice di windows 7 pro, tramite il tool ho scaricato win8, creato il dvd grazie all'iso. Procedo con l'installazione, all'inizio mi chiede il codice di validità per poterlo installare e non ci sono problemi, lo convalida.
Una volta conclusa l'installazione, mi chiede di attivare win8, non c'è nessun codice presente, inserendo il codice da loro dato mi dice che non è valido???
Consigli?

sbudellaman
16-12-2012, 17:37
Ciao ragazzi, sto avendo un problema assurdo:ho win8 da tempo ma si è appena installato un aggiornamento di windows 8... ora capita che ogni tanto quando premo il pulsante "P" sulla tastiera, mi appare sul desktop sulla destra una finestra che dice "secondo schermo" e mi mostra diverse alternative. Perfino mentre giocavo, volevo mettere in pausa e mi ha ridotto ad icona mostrandomi questa roba :confused: :confused: :confused:
Non succede sempre ma è a tratti, è incredibile! Come tolgo sta schifezza???

cacoci
17-12-2012, 02:05
scusate ragazzi qualcuno sa il perchè con video youtube a schermo intero appare un'altra finestra di flash player e un pezzo del video rimane sotto alla barra applicazioni di windows:help:

ps: ho windows 8 64

Ferrarista
17-12-2012, 08:41
ok grazie...proverò :)

Provato con successo. Ho installato una copia di Win 8 x64 e sono riuscito ad attivarla con un seriale originale x86.

davido
17-12-2012, 09:11
scusate ragazzi qualcuno sa il perchè con video youtube a schermo intero appare un'altra finestra di flash player e un pezzo del video rimane sotto alla barra applicazioni di windows:help:

ps: ho windows 8 64

Lo fa anche a me sul televisore da 40". Non so la causa (lo faceva anche con vista) ma ho "risolto" togliendo la spunta su "blocca la barra delle applicazioni" e scegliendo "nascondi automaticamente" :O

birmarco
17-12-2012, 10:48
... ho acceso il PC e l'ho lasciato (senza loggarmi) nella home screen per diversi minuti, ad un certo punto il SO invece di andare in standby si è riavviato installando gli aggiornamenti che avevo lasciato in sospeso. Simpatica come cosa :D

18jonny18
17-12-2012, 10:54
... ho acceso il PC e l'ho lasciato (senza loggarmi) nella home screen per diversi minuti, ad un certo punto il SO invece di andare in standby si è riavviato installando gli aggiornamenti che avevo lasciato in sospeso. Simpatica come cosa :D

era connesso evidentemente quindi...xò se gli altri servizi erano disabilitati chiunque poteva entrare dentro...

cacoci
17-12-2012, 13:41
Lo fa anche a me sul televisore da 40". Non so la causa (lo faceva anche con vista) ma ho "risolto" togliendo la spunta su "blocca la barra delle applicazioni" e scegliendo "nascondi automaticamente" :O

a me lo fà solo con windows 8 con il windows 7 non lo faceva e non mi apriva un'altra finestra di flash player booh quasi quasi rimetto windows 7:muro:
grazie

esse09
17-12-2012, 14:20
Ciao,
ho comprato l'aggiornamento ma volevo solo chiarire due punti.
La ISO che mi scarica il programma di aggiornamento contiene entrambe le versioni 32 e 64 bit del sistema, oppure e' legata alla macchina?

18jonny18
17-12-2012, 14:40
Ciao,
La ISO che mi scarica il programma di aggiornamento contiene entrambe le versioni 32 e 64 bit del sistema, oppure e' legata alla macchina?

solo una versione dipende se fai aggiornare da 32 o 64 bit

ORS0
17-12-2012, 15:24
Ciao,

Ciao!

La ISO che scarichi è "legata" alla Tua macchina nel senso che se scarichi
da un s.o. a 32 bit Windows 8 acquistato sarà anch'esso a 32 bit.
Uguale discorso se scarichi da un s.o. a 64 bit.

Se, al momento dell'acquisto, si opta anche per l'invio del DVD a casa,
arriveranno 2 DVD uno per ogni versione (32 o 64 bit)

esse09
17-12-2012, 16:03
Si ho preso anche i DVD ma ad oggi, e' passato piu' di un mese, non sono arrivati. Provo magari a chiedere una seconda spedizione.

McZetDot5
17-12-2012, 16:12
Ma se io mi assemblo un pc nuovo, quindi senza un windows pre-installato, e non ho un windows 7/Vista/Xp, come faccio ad installarci win 8?

birmarco
17-12-2012, 16:14
era connesso evidentemente quindi...xò se gli altri servizi erano disabilitati chiunque poteva entrare dentro...

Scusa ma non ho capito il tuo post :D

dratta
17-12-2012, 16:50
Ma se io mi assemblo un pc nuovo, quindi senza un windows pre-installato, e non ho un windows 7/Vista/Xp, come faccio ad installarci win 8?
Scusa avrai bene un sistema operativo che utilizzavi prima no? installi quello e fai l'aggiornamento. Dov'è sta il problema.

renpasa
17-12-2012, 17:16

1) Ti comperi la versione ex OEM, su A....n a 140 € circa. in rete la trovi anche per un po' meno. La confezione contiene sia la versione da 32bit che quellam a 64 bit

2) ti comperi una versione di Vista a 15-20 euro in rete la installi, scarichi win8 aggiornamento da 30€ e aggiorni Vista. Con quello che avanzi mi offri una pizza.....:D
Ciao Renato

18jonny18
17-12-2012, 17:29

qui stanno cercando di complicarti la vita vedo :D allora istalli windows 8 con un seriale NON tuo ma di quelli che dava microsoft poi aggiorni tutto fai windows update e quando ti funziona bene cambi il seriale metti il tuo e sei a posto ;)
ora qualche....invadente saputone dirà NON è legale, se non era legale non avrebbero permesso di far cambiare il seriale :)

thegamba
17-12-2012, 17:39
ora qualche....invadente saputone dirà NON è legale, se non era legale non avrebbero permesso di far cambiare il seriale :)
Scusa, ma renpasa è pure andato a leggersi l'eula, ci abbiamo discusso per diversi giorni. Quindi, se permetti, invadente saputone non glielo dici:O Anche perchè sappiamo benissimo tutti cosa significhi "legale" e cosa invece "tecnicamente fattibile"... Allora le famose attivazioni via telefono di agosto sono "legali"???

ORS0
17-12-2012, 18:21
Si ho preso anche i DVD ma ad oggi, e' passato piu' di un mese, non sono arrivati. Provo magari a chiedere una seconda spedizione.

Ciao!

Porta pazienza, a me sono arrivati dopo 40 gg. circa.
Comunque puoi sempre telefonare al servizio clienti MS,
sono molto disponibili ed esaustivi nelle risposte (anche su
quelle che riguardano le spedizioni dei DVD).

esse09
17-12-2012, 19:27
Ciao Ors0,
grazie per l'aiuto :)

Ho chiamato nel pomeriggio, prima al numero di Milano, che mi ha ribaltato al numero verde del Windows Store, che mi ha ribaltato al numero di assistenza Windows 8 :D
Comunque molto disponibili, confermo, e mi rimandano una copia... magari arriva il primo invio nel mentre.

Comunque io farei anche che scaricarla subito a 64bit (la macchina dove ho comprato aveva xp 32 :/ ), pero' con Windows 7 c'era la possibilita' di scaricare la ISO da DigitalRiver e poi attivarla con il proprio seriale, ma ho cercato e sembra che questo con Windows 8 non si possa fare.

renpasa
17-12-2012, 19:31
Scusa, ma renpasa è pure andato a leggersi l'eula, ci abbiamo discusso per diversi giorni. Quindi, se permetti, invadente saputone non glielo dici:O Anche perchè sappiamo benissimo tutti cosa significhi "legale" e cosa invece "tecnicamente fattibile"... Allora le famose attivazioni via telefono di agosto sono "legali"???

Ti ringrazio per aver preso le mie parti.
Naturalmente quello che dici è giusto. Io non ho replicato perché ritengo non ne valga la pena.
Sai, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Vedi, siamo in un forum, personalmente non ci conosciamo, intendo tra noi utenti in generale, sarebbe facile anche per me passare agli insulti, più o meno gratuiti ma non è proprio nel mio carattere, saputone o meno, quando possibile con le persone preferisco discutere. Se non è possibile discutere abbandono il campo.
Pertanto tolgo il disturbo. Continuerò a leggervi perché pur se "saputone" sono troppe le cose che non so e che desidero apprendere. Mi dispiace un po' per quei pochi che forse avrei potuto aiutare ma so che sono in buone mani.
Grazie di cuore.
Ciao Renato

marc.o.frax
17-12-2012, 19:49
Naturalmente quello che dici è giusto. Io non ho replicato perché ritengo non ne valga la pena.
Vedi, siamo in un forum, personalmente non ci conosciamo, intendo tra noi utenti in generale, sarebbe facile anche per me passare agli insulti, più o meno gratuiti ma non è proprio nel mio carattere, saputone o meno, quando possibile con le persone preferisco discutere. Se non è possibile discutere abbandono il campo.
Pertanto tolgo il disturbo. Continuerò a leggervi perché pur se "saputone" sono troppe le cose che non so e che desidero apprendere. Mi dispiace un po' per quei pochi che forse avrei potuto aiutare ma so che sono in buone mani.
Grazie di cuore.
Ciao Renato

Vado OT, ma è il minimo.
Renato, io non credo che sia giusta la decisione di limitarsi a leggere.
Il tuo contributo è apprezzato da molti qui dentro, pertanto io (utente comune del forum) ti esorto a continuare.

Lascia perdere chi se ne esce con commenti denigratori e stupidi, soprattutto quando questi commenti nascono da una mancata conoscenza dell'argomento trattato.

Bene hai fatto a sottolineare la liceità o meno di determinati tipi di installazione.

E ricordo che sul foro è inoltre vietato descrivere procedure illegali.

Pertanto invito 18jonny18 a riponderare le sue parole, in quanto fuorvianti.

thegamba
17-12-2012, 19:54
Grazie di cuore.
Ciao Renato
No, non vedo il motivo per cui tu debba farlo. Vogliono seguire tutte queste procedure macchinose/illegali? Fatti loro, uomo avvisato, mezzo salvato:boh:
Per il resto, non so che dirti:boh: Francamente tutto mi pare, ma non che tu sia saputone... O meglio, se informarsi/discuterne/aiutare gli altri significa essere saputone, si allora lo sei:O

Lascia perdere chi se ne esce con commenti denigratori e stupidi, soprattutto quando questi commenti nascono da una mancata conoscenza dell'argomento trattato.
Quoto...

Renato, io non credo che sia giusta la decisione di limitarsi a leggere.
Il tuo contributo è apprezzato da molti qui dentro[...]
... e aggiungo che il tuo nome è in prima pagina, e non ci è finito per sbaglio;) Ciò significa che anche Arny ha valutato utile il tuo contributo:ave:

nV 25
17-12-2012, 21:48
sono solo io saputello su questo forum! :ciapet:

Rispettiamo i ruoli, grazie...:ciapet:

Vostro nV

18jonny18
17-12-2012, 21:49

non sapevo facessi l'avvocato, :D se vuoi andiamo in tribunale, cmq a te dimostrare che è ILLEGALE e se non lo è credo tu debba chiedermi scusa che dici?;)

arnyreny
17-12-2012, 22:24
sono solo io saputello su questo forum! :ciapet:

Rispettiamo i ruoli, grazie...:ciapet:

Vostro nV
NV MA CHE FAI...mi hanno detto che ti hanno citato per Stalking:read:
Grazie di cuore.
Ciao Renato
Dai Renato....hai la mia stima,non so se basti per farti cambiare idea...
non sapevo facessi l'avvocato, :D se vuoi andiamo in tribunale, cmq a te dimostrare che è ILLEGALE e se non lo è credo tu debba chiedermi scusa che dici?;)
Jonny fai il bravo....saluti;)

18jonny18
17-12-2012, 22:57
ok faccio il bravo ma non mi piace essere considerato quasi un pirata per far risparmiare un pò di tempo a chi istalla windows 8 e nemmeno metterlo su una falsa strada per fare il di più quando non mi sembra il caso siamo qui per aiutarci e senza violare la legge questi trucchetti ci sono stati dai tempi di Vista e sono stati pubblicati su tutti i siti quindi non credo di aver fatto nulla di male nel cercare di aiutare uno che ancora NON conosce queste cose, vorrei vedere tutti se anche da soli in casa loro prima istallano seven e poi windows 8 sapendo che si può risparmiare un'oretta...cmq cè anche chi si "masturba" col martello quindi....

ORS0
17-12-2012, 23:31
Ciao Ors0,
grazie per l'aiuto :)

Ho chiamato nel pomeriggio, prima al numero di Milano, che mi ha ribaltato al numero verde del Windows Store, che mi ha ribaltato al numero di assistenza Windows 8 :D
Comunque molto disponibili, confermo, e mi rimandano una copia... magari arriva il primo invio nel mentre.

Comunque io farei anche che scaricarla subito a 64bit (la macchina dove ho comprato aveva xp 32 :/ ), pero' con Windows 7 c'era la possibilita' di scaricare la ISO da DigitalRiver e poi attivarla con il proprio seriale, ma ho cercato e sembra che questo con Windows 8 non si possa fare.

Ciao!

...vero in parte, poiché tale limitazione vige solamente se scarichi lo
aggiornamento a W8 da ambiente diverso da quello di Windows7.
Io ho fatto così: ho scaricato proprio da ambiente W7 64bit ed ho
potuto ottenere l'immagine ISO (masterizzarla poi su DVD -ne ho
una copia anche su h.d. di storage) che ho utilizzato in un secondo
tempo per installare Windows 8, realizzando una c.d. "installazione pulità"
poiché non ho conservato nulla del precedente s.o., infatti, in sede di
installazione, ho scelto di formattare il disco di destinazione.

La questione (è stata trattata più di una volta) è messa in questi termini:

scarichi da un sistema operativo a 32 bit - avrai una copia di Windows 8
a 32 bit (la "regola" vale ugualmente se scarichi da un s.o. a 64bit);
vuoi conservare un'immagine ISO di W8 - devi scaricare da una macchina
che abbia installato W7 - se scarichi da un pc con altro s.o. diverso non
si ha tale possibilità.

ezio
18-12-2012, 00:34
Mancarsi di rispetto non serve a nulla, se devi esprimere un parere fallo senza denigrare ciò che dicono gli altri.
Sei sospeso 5 giorni.
ok faccio il bravo ma non mi piace essere considerato quasi un pirata per far risparmiare un pò di tempo a chi istalla windows 8 e nemmeno metterlo su una falsa strada per fare il di più quando non mi sembra il caso siamo qui per aiutarci e senza violare la legge questi trucchetti ci sono stati dai tempi di Vista e sono stati pubblicati su tutti i siti quindi non credo di aver fatto nulla di male nel cercare di aiutare uno che ancora NON conosce queste cose, vorrei vedere tutti se anche da soli in casa loro prima istallano seven e poi windows 8 sapendo che si può risparmiare un'oretta...cmq cè anche chi si "masturba" col martello quindi....
Eventuali procedure per aggirare la necessità di avere su disco un'installazione precedente di Windows possono essere comode e in fin dei conti non rappresentano un problema legale, ma questo se si è comunque in possesso di una licenza di Windows precedente.

Nel caso specifico, invece, stai suggerendo di procedere in quel senso ad un utente che intende acquistare un nuovo PC e non ha alcuna licenza di 7, Vista, Xp. Quindi non si tratta più di aggiornamento della licenza.

Ok trovare vie più rapide, ma questo non deve significare eludere le condizioni legali ;)

I soliti sospetti
18-12-2012, 08:11
Non so se qui è la sezione giusta ma credo di si... ho installato Win8 Pro regolarmente licenziato come upgrade a Win7 Pro x64 su un secondo ssd (sul primo ho Win7 Ultimate).
Ho fatto l'installazione tenendo collegato alla mobo solamente il disco dove andava Win8 per poter scegliere il boot manualmete all'avvio.
Fin qui tutto bene perché quando ho collegato l'altro ssd con Win7 e il disco meccanico dati, ho potuto ogni volta scegliere dopo il post da quale disco partire.
Ieri ho installato i driver del chipset e gli RST sul disco dove ho Win8 e quando ho iniziato a passare da un disco all'altro in fase di avvio, sia su Win7 che su Win8 mi fa ogni volta il controllo di coerenza sui dischi e non me lo fa solo se parto sempre con lo stesso disco.
Sapete darmi qualche dritta in proposito?:help:

esse09
18-12-2012, 08:57
[...]

Eh... ma in ufficio ho tutti pc con windows xp a 32 bit :/
Mi hai fatto venire in mente che (sono stato un po' pirla a non pensarci prima! :fagiano: ) ho comprato l'aggiornamento per casa da 7 64bit, magari non ho cancellato la ISO... piu' tardi controllo.

nV 25
18-12-2012, 09:19

è si, sono proprio uno stalker..:rolleyes:

Cmq, passerà l'incavolatura e verrà smaltito il lavoro, in caso contrario, morto un Papa se ne farà un altro (e in più si libera anche un posto da Cardinale)...

I soliti sospetti
18-12-2012, 10:50
Non so se qui è la sezione giusta ma credo di si... ho installato Win8 Pro regolarmente licenziato come upgrade a Win7 Pro x64 su un secondo ssd (sul primo ho Win7 Ultimate).
Ho fatto l'installazione tenendo collegato alla mobo solamente il disco dove andava Win8 per poter scegliere il boot manualmete all'avvio.
Fin qui tutto bene perché quando ho collegato l'altro ssd con Win7 e il disco meccanico dati, ho potuto ogni volta scegliere dopo il post da quale disco partire.
Ieri ho installato i driver del chipset e gli RST sul disco dove ho Win8 e quando ho iniziato a passare da un disco all'altro in fase di avvio, sia su Win7 che su Win8 mi fa ogni volta il controllo di coerenza sui dischi e non me lo fa solo se parto sempre con lo stesso disco.
Sapete darmi qualche dritta in proposito?:help:

Googleando ho visto che la soluzione è disabilitare lo scandisk su Win7 ma ora mi chiedo se è il caso o meno di disabilitarlo anche su Win8 se il problema si verifica anche sul disco dove ho Win8... consigli?

esse09
18-12-2012, 11:19
Eh... ma in ufficio ho tutti pc con windows xp a 32 bit :/
Mi hai fatto venire in mente che (sono stato un po' pirla a non pensarci prima! :fagiano: ) ho comprato l'aggiornamento per casa da 7 64bit, magari non ho cancellato la ISO... piu' tardi controllo.

...manco a farlo apposta, sono arrivati oggi i DVD :D
Grazie per l'aiuto.

birmarco
18-12-2012, 13:42
Grazie di cuore.
Ciao Renato

Dai Renato resta con noi :cincin: Non puoi andartene solo per colpa di un utente :)

birmarco
18-12-2012, 13:44

è si, sono proprio uno stalker..:rolleyes:

Cmq, passerà l'incavolatura e verrà smaltito il lavoro, in caso contrario, morto un Papa se ne farà un altro (e in più si libera anche un posto da Cardinale)...

Mi sono perso qualcosa? :Prrr:

Jo77
18-12-2012, 17:07
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi l'utilità di questa funzione, i pro e i contro nel tenerla attivata/disattivata?
http://t.imgbox.com/acwOIRxC.jpg (http://imgbox.com/acwOIRxC)

thegamba
18-12-2012, 17:11
non sapevo facessi l'avvocato:D
Adesso lo sai:asd:
:D se vuoi andiamo in tribunale, cmq a te dimostrare che è ILLEGALE e se non lo è credo tu debba chiedermi scusa che dici?;)
Non c'è nulla da dimostrare, è possibile usare una licenza upgrade avendo un precedente sistema attivato. E cmq del discorso licenze, scusa, ma me ne frega poco;) Mi spiacerebbe ben di più se Renato se ne andasse, come credo dispiaccia a tutti, e mi spiace che tu lo abbia definiti saputone (e non l'hai scritto per fare una battutina...):rolleyes: Cmq ti chiederò scusa (ma di cosa poi? Vabbè) solo quando tu avrai fatto lo stesso con renpasa:read:

Penso non ci sia altro da aggiungere a quanto già detto da Ezio, il discorso licenze è questo:boh: Se poi mi dici "è davvero una cavolata", beh, non posso che darti ragione:boh: Evidente a Ms piace fare complicarsi la vita:asd:

Volevo solo chiedere una cosuccia: l'upgrade da 29,90 si può acquistare con paypal? Qualcuno l'ha fatto? Perchè tra una settimana passo ad un ssd, poi aggiorno definitivamente a 8 (ho tirato lungo con la versione leak per evitare di rifare 2 volte la procedura di installazione:asd: Si, sono pigro:sofico:)

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi l'utilità di questa funzione, i pro e i contro nel tenerla attivata/disattivata?

La nuova funzionalità di avvio ibrido di Windows 8 riduce i tempi di avvio del sistema: all'arresto i dati in memoria relativi alla sessione del kernel vengono salvati su disco fisso, e vengono ricaricati in memoria al successivo avvio. Si differenzia dall'ibernazione per il fatto che il salvataggio della sessione del kernel avviene successivamente alla normale chiusura delle applicazioni e delle sessioni utente.
Se non mi sbaglio, la definizione è questa;)

PRO:
-avvio più rapido
CONTRO:
-problemi di freeze (riscontrati più volte e da più utenti durante l'estate)
-riavvio dopo la scelta di un os diverso da 8 (se scegli un altro os il pc riesegue il post e carica direttamente l'altro sistema... Ci si perde un bel po' di secondi ad ogni avvio)

thegamba
18-12-2012, 17:29
Guarda... te lo dico io... è una benemerita... CAVOLATA! :D
Ma scusa... metti che io voglia installare 8 su un HD/SSD nuovo mi devo installare un altro SO e poi aggiornare ad 8?!?
Visto che, per ora, non esistono versioni full del SO è l'unica soluzione?
Vogliono fare concorrenza ad Android ed iOS... perchè devono complicare la vita?
Anche il Surface, piaccia o non piaccia, si lamentano delle poche vendite... ma dico... metterlo in vendita un pò ovunque no?
Mi chiedo veramente, stavolta sul serio, cosa fumino a Redmond!

Quello che si fumano è un mistero davvero:asd: Cmq le versioni full esistono:) E chi non ha un sistema precedente dovrebbe prendere quelle... Che poi per risparmiare uno preferisca la versione "aggiornamento con barbatrucco" allora ok, ma allora non parliamo di legalità, non ti pare?

Imho qui si confonde tra "legale" e "fattibile", bisognerebbe fare chiarezza una vola per tutte:
legale=tutto ciò che è consentito dall'eula del sistema
fattibile=tutto ciò che si può fare concretamente ma che non è contemplato dall'eula (compreso l'aggiornamento senza sistema precedente)

thegamba
18-12-2012, 17:47
Certo! Lo davo per scontato ma io parlo di SO legalmente attivato secondo ciò che stabilisce Microsoft non fattibile ;)
Non è un mistero per nessuno che esistano altri metodi (che sconsiglio) ma resta il fatto che se io voglio essere in regola con l'EULA quella è la trafila da fare.
Avevo capito che avevi capito (scusa il gioco di parole), era un discorso generale:) Visto che l'argomento l'abbiamo toccato più volte;)

Una promozione anche sulla versione full ci sarebbe stata bene, no?
Assolutamente si, ma credo che questa domanda rientri nel "che cosa si fumano a Redmond?"

Jo77
18-12-2012, 18:00
Se non mi sbaglio, la definizione è questa;)

PRO:
-avvio più rapido
CONTRO:
-problemi di freeze (riscontrati più volte e da più utenti durante l'estate)
-riavvio dopo la scelta di un os diverso da 8 (se scegli un altro os il pc riesegue il post e carica direttamente l'altro sistema... Ci si perde un bel po' di secondi ad ogni avvio)

Grazie. :) (lo disabilito).

thegamba
18-12-2012, 18:02
Grazie. :) (lo disabilito).
Se è per i problemi di freeze, probabilmente con la rtm sono stati risolti... Lo spero, almeno:rolleyes: Ma appaiono solo ad alcuni:boh:

Jo77
18-12-2012, 18:16
Se è per i problemi di freeze, probabilmente con la rtm sono stati risolti... Lo spero, almeno:rolleyes: Ma appaiono solo ad alcuni:boh:

Problemi di freeze no, ma un paio di volte s'è impuntato richiedendo un riavvio.

ORS0
18-12-2012, 19:01
..............................OMISSIS...........................

Volevo solo chiedere una cosuccia: l'upgrade da 29,90 si può acquistare con paypal? Qualcuno l'ha fatto? Perchè tra una settimana passo ad un ssd, poi aggiorno definitivamente a 8 (ho tirato lungo con la versione leak per evitare di rifare 2 volte la procedura di installazione:asd: Si, sono pigro:sofico:)

.............................OMISSIS............................

Ciao!

Io l'ho fatto ed ha funzionato regolarmente.

thegamba
18-12-2012, 19:28
Ciao!

Io l'ho fatto ed ha funzionato regolarmente.

Grazie:) A fine mese monterò il disco nuovo, poi partirò con la trafila di installazioni/aggiornamenti:asd: Vi terrò aggiornati:fagiano:

thegamba
18-12-2012, 19:38
Segnalo WinReducer per Windows 8:D Non l'ho provato ma dovrebbe essere qualcosa di simile al buon vecchio nLite:winner:

starstruck
18-12-2012, 20:32
ho un portatile nuovo con windows 8 ma non mi è stato fornito alcun cd/dvd...come devo fare se dovessi formattare il pc?

altra domanda che forse è un po' off-topic, ogni tanto il lettore del notebook è come se provasse a leggere per un istante un cd che non c'è, e compare anche sulla freccia del mouse l'icona del cd...è normale che succeda?

Macco26
19-12-2012, 09:19

Hai presente l'ibernazione? Quella che salva tutta la RAM su disco in hiberfil.sys ?

Bene, "avvio rapido" NON salva su disco tutta la RAM, bensì solo le pagine del kernel di Windows (dunque non scrive 4 - 8 GB di roba, ma molto meno, tipo 1 GB).
Quando avvii, invece di caricare file per file, servizio per servizio, processare i programmi di esecuzione automatica etc., Windows ricarica tutto da quel file (credo sia sempre hiberfil.sys) e fine.
In pratica è come un'ibernazione del solo sistema avviato, senza programmi terzi avviati.

Se hai programmi avviati e Chiudi sistema, lui salva sempre e solo il SO e basta. E riparte da là.

Io credo che sia un BENE tenerlo attivo. Poi vedi tu. Chiaro che in contesti multiboot frequenti è un'altra cosa.

ermyluc
19-12-2012, 09:50
Hai presente l'ibernazione? Quella che salva tutta la RAM su disco in hiberfil.sys ?

Bene, "avvio rapido" NON salva su disco tutta la RAM, bensì solo le pagine del kernel di Windows (dunque non scrive 4 - 8 GB di roba, ma molto meno, tipo 1 GB).
Quando avvii, invece di caricare file per file, servizio per servizio, processare i programmi di esecuzione automatica etc., Windows ricarica tutto da quel file (credo sia sempre hiberfil.sys) e fine.
In pratica è come un'ibernazione del solo sistema avviato, senza programmi terzi avviati.

Se hai programmi avviati e Chiudi sistema, lui salva sempre e solo il SO e basta. E riparte da là.

Io credo che sia un BENE tenerlo attivo. Poi vedi tu. Chiaro che in contesti multiboot frequenti è un'altra cosa.
....occhio ad utilizzare questa funzione perché se utilizzi sw tipo ramdisk ecc, al riavvio ti ritrovi la porzione di ram dedicata al browser (ad esempio) esattamente come l'hai lasciata prima dello spegnimento col fastboot. Appena mi sono accorto di questa cosa l'ho subito disabilitata!

Tornando al discorso delle licenze e chiudendolo subito dato che ne abbiamo discusso fino a "spellarci i polpastrelli"...ancora parliamo di aggiornamenti senza considerare che Microsoft stesa permette di acquistare legalmente W8Pro dopo aver fatto girare un loro software (windows assistant) semplicemente utilizzando una versione di sistemi operativi da loro venduti e in copia di valutazione (vedi W8 valutazione, W7 30 giorni e compagnia bella)???

Ciaoooooo :D

halduemilauno
19-12-2012, 10:04
ho un portatile nuovo con windows 8 ma non mi è stato fornito alcun cd/dvd...come devo fare se dovessi formattare il pc?

altra domanda che forse è un po' off-topic, ogni tanto il lettore del notebook è come se provasse a leggere per un istante un cd che non c'è, e compare anche sulla freccia del mouse l'icona del cd...è normale che succeda?

Nell'HD c'è una partizione che contiene l'OS e tutti i drivers specifici per il tuo PC che come detto non è in C che tu normalmente è quello che formatteresti.
;)

McZetDot5
19-12-2012, 10:14
Scusa avrai bene un sistema operativo che utilizzavi prima no? installi quello e fai l'aggiornamento. Dov'è sta il problema.

Beh, ci possono essere svariati buoni motivi perchè uno non abbia una versione di windows precedente.
1) Ti comperi la versione ex OEM, su A....n a 140 € circa. in rete la trovi anche per un po' meno. La confezione contiene sia la versione da 32bit che quellam a 64 bit

2) ti comperi una versione di Vista a 15-20 euro in rete la installi, scarichi win8 aggiornamento da 30€ e aggiorni Vista. Con quello che avanzi mi offri una pizza.....:D
Ciao Renato

Grazie :cool:

birmarco
19-12-2012, 10:46
Certo! Lo davo per scontato ma io parlo di SO legalmente attivato secondo ciò che stabilisce Microsoft non fattibile ;)
Non è un mistero per nessuno che esistano altri metodi (che sconsiglio) ma resta il fatto che se io voglio essere in regola con l'EULA quella è la trafila da fare.
Una promozione anche sulla versione full ci sarebbe stata bene, no?

Secondo me è evidente l'intento di MS con sta storia... strizza l'occhio ai pirati e gli dice e non dice "guarda che puoi diventare il 50% legale pagandomi anche solo l'aggiornamento...". Una sorta di pizzo. Che poi quel 50% legale non vuol dire niente ma quando poi aggiorni quell'8 50% illegale/legale a un Windows Blue e poi magari ancora... l'illegalità iniziale finisce sepolta e chi si mette a cercarla? Nessuno.

E' una sorta di promozione per pirati. Ovviamente non possono farlo alla luce del sole ma usano sto giochetto. E va bene solo per utenze domestiche dove cmq se ce l'hai illegale chi ti dice qualcosa? Qualcuno ha mai sentito un controllo del genere della finanza? Io mai...

Quindi MS fa il ragionamento del "meglio di niente". E mi sembra chiaro.

Tanto per chi aveva 7 pirata, avere un 8 pagato e attivato da MS anche se non proprio legale è un passo avanti no?

A MS serve venderlo, distribuirlo sto 8. Anche aggratis come col trucco del media center... è la base per la nuova strategia aziendale e tutti devono avere sta base. E' la loro vecchia strategia "Gate's style" dei tempi di 95 dove non serviva manco il seriale, uno per tutti tutti per uno! :D

Se hai un buon prodotto e lo dai gratis o quasi, chi è che non lo prende? E anche se non è proprio il top, ma è gratis... Dai 15/30€ per un nuovo sistema operativo... manco le utility scardinate che vendono ogni tanto software house mezze sconosciute costano così poco!

A parte tutto, nell'EULA la procedura è illegale, MS vuole mettere le mani avanti, specialmente per le società. Il trucco serve solo per pulire leggermente la coscenza a qualcuno.

Poi c'è un altro aspetto: i dati di vendita.

Ballmer può dire "abbiamo venduto 5 milioni di copie e 5 sono state piratate" (e l'ultima parte sottovoce) oppure "abbiamo venduto 10 milioni di copie" (tutto trionfante).

Risultato: Windows 8 è un successo, titolo di giornale, il cugino lo legge e "ah ma sai che sto Windows 8...."

Marketing gratuito e potente.

Beamen
19-12-2012, 11:03
Ragazzi ho un problemino :(

Mi sono accorto che la partizione di sistema è stata creata sul disco dati e non sul disco principale dove ho il sistema operativo...come posso spostarla ? :cry:

Toucan
19-12-2012, 12:40
edit

I soliti sospetti
19-12-2012, 12:47
Ragazzi ho un problemino :(

Mi sono accorto che la partizione di sistema è stata creata sul disco dati e non sul disco principale dove ho il sistema operativo...come posso spostarla ? :cry:
Io per altro motivo l'ho eliminata anche se mi sono rimasti 350Mb inutilizzati ma non importa.
Per spostare tutto quello che è su quella partizione necessario all'avvio, esegui il prompt dei comandi da amministratore e digiti questa stringa: bcdboot c:\windows /s c:

... se ti da esito positivo dell'aver copiato i file (fondamentale altrimenti non ti parte più il sistema!!) allora puoi andare in gestione disco e contrassegnare la partizione C: dove hai Win8 come attiva e al riavvio il boot verrà fatto da C:
Da quel momento in poi puoi eliminare sempre da gestione disco la partizione da 350Mb.

cronos1990
19-12-2012, 13:02
Stavo leggendo il discorso dell'aggiornamento/installazione ex-novo... non mi è chiara però una cosa.

Ho acquistato Windows 8 Pro (64-bit... presumo, ero convinto che ti facesse scegliere in fase d'installazione :asd: ) scaricando il SO (non avevo voglia di aspettare la spedizione dei DVD) ed aggiornando il mio PC da Windows 7 Professional 64-bit. Prima di procedere alla vera installazione, ho scaricato l'immagine ISO sul disco fisso e poi l'ho masterizzata, e tra l'altro se non ricordo male ho utilizzato lo stesso DVD per aggiornare il SO.

Ora: quel DVD funziona come disco d'avvio, permettendomi di formattare il disco fisso (operazione per me di base quando installo un SO) e di fare un'installazione da zero di Windows 8, oppure sono comunque costretto a passare per l'aggiornamento di una versione precedente di Windows (7 in questo caso)?

x_Master_x
19-12-2012, 13:44
Creare System Reserved Partition ( Riservato per il sistema ) in Windows 8

1) Creare una partizione con queste caratteristiche:
Dimensione 350MB
Non assegnare una lettera di unità
Etichetta Riservato per il sistema

2) Una volta creata la partizione, cliccare con il tasto destro su di essa e quindi "Contrassegna partizione come attiva"

3) Riavviare il PC e inserire il DVD di Windows 8

4) Selezionare Ripristina il computer --> Risoluzione dei Problemi --> Opzioni Avanzate --> Prompt dei comandi

5) Scrivere, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:

BOOTREC /fixmbr
BOOTREC /fixboot
BOOTREC /rebuildbcd

N.B. Per BOOTREC /rebuildbcd cliccare su S e quindi INVIO

6) Uscire dal prompt dei comandi, cliccare nuovamente su Opzioni Avanzate --> Riparazione automatica

7) Al riavvio, il PC dovrebbe avviarsi nuovamente senza problemi. Procedura testata in VM

Non quotare questo post per eventuali modifiche

Toucan
19-12-2012, 13:59
Io per altro motivo l'ho eliminata anche se mi sono rimasti 350Mb inutilizzati ma non importa.
Per spostare tutto quello che è su quella partizione necessario all'avvio,
Beh… puoi sempre "allargare" una partizione contigua così da inglobare quei 350MB.

...
Ora: quel DVD funziona come disco d'avvio, permettendomi di formattare il disco fisso (operazione per me di base quando installo un SO) e di fare un'installazione da zero di Windows 8, oppure sono comunque costretto a passare per l'aggiornamento di una versione precedente di Windows (7 in questo caso)?
Col dvd puoi anche formattare (purché sia presente il vecchio Windows con regolare licenza).

x_Master_x
19-12-2012, 14:00
Stavo leggendo il discorso dell'aggiornamento/installazione ex-novo... non mi è chiara però una cosa.

Ho acquistato Windows 8 Pro...
...quel DVD funziona come disco d'avvio, permettendomi di formattare il disco fisso (operazione per me di base quando installo un SO) e di fare un'installazione da zero di Windows 8, oppure sono comunque costretto a passare per l'aggiornamento di una versione precedente di Windows (7 in questo caso)?

Teoricamente puoi:
1) Installare Windows 7 ( nel tuo caso già presente ), inserire il DVD di Windows 8 e formattare l'unità durante il setup, quindi procedere all'installazione. Dovrai ripetere ogni volta che dovrai formattare questa operazione, oppure creare/ripristinare un'immagine del sistema
2) Considerando che hai la licenza originale di Windows 7, ed è fondamentale, potresti installare su HDD vuoto senza dover installare Windows 7 in precedenza seguendo questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38418208&postcount=17154) oppure eseguire un refresh dopo aver installato Windows 8, e procedere quindi all'attivazione.
La linea guida del forum permette di parlare di queste procedure a patto di possedere una regolare licenza di Windows 7-Xp-Vista

I soliti sospetti
19-12-2012, 14:21
Beh… puoi sempre "allargare" una partizione contigua così da inglobare quei 350MB.

Certo... io non l'ho fatto perché sono prossimo a nuova formattazione definitiva su altra macchina che mi sto preparando.

carlese
19-12-2012, 14:42
Qualcuno ha provato qualche software per alleggerire windows 8 come il buon vecchio vlite per vista? Ho sentito parlare di winreducer..

Toucan
19-12-2012, 15:00
Non so se è già stato detto, ma segnalo che qualche giorno fa è uscita la nuova versione di Avira Free (v. 13.0.0.506) pienamente compatibile con Windows 8!! ;)
LINK (http://www.avira.com/it/download/product/avira-free-antivirus)

birmarco
19-12-2012, 16:11
Qualcuno ha provato qualche software per alleggerire windows 8 come il buon vecchio vlite per vista? Ho sentito parlare di winreducer..

Per installazioni molto personalizzate puoi provare a cercare il WAIK per Win8 :)

carlese
19-12-2012, 16:37
Per installazioni molto personalizzate puoi provare a cercare il WAIK per Win8 :)

Ok ma non c'è un modo per entrare nel sysprep come per windows 7 con shift f3?

baila
19-12-2012, 17:00
Creare System Reserved Partition ( Riservato per il sistema ) in Windows 8
Procedura Sperimentale

1) Creare una partizione con queste caratteristiche:
Dimensione 350MB
Non assegnare una lettera di unità
Etichetta Riservato per il sistema

2) Una volta creata la partizione, cliccare con il tasto destro su di essa e quindi "Contrassegna partizione come attiva"

3) Riavviare il PC e inserire il DVD di Windows 8

4) Selezionare Ripristina il computer --> Risoluzione dei Problemi --> Opzioni Avanzate --> Prompt dei comandi

5) Scrivere, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Per bootrec /rebuildbcd cliccare su S e quindi INVIO

6) Scrivere exit e cliccare nuovamente su Opzioni Avanzate --> Riparazione automatica

7) Al riavvio, il PC dovrebbe avviarsi nuovamente senza problemi. Procedura testata in VM

Quali sono i vantaggi di avere questa partizione?

starstruck
19-12-2012, 17:45
Nell'HD c'è una partizione che contiene l'OS e tutti i drivers specifici per il tuo PC che come detto non è in C che tu normalmente è quello che formatteresti.
;)

quindi se io formatto poi posso scegliere di installare il sistema operativo da quella partizione? se volessi farmi un cd di windows come posso fare?

thegamba
19-12-2012, 18:00
quindi se io formatto poi posso scegliere di installare il sistema operativo da quella partizione? se volessi farmi un cd di windows come posso fare?

La partizione ripristina l'os alle condizioni iniziali, quindi con tutto il demoware che avevi dentro all'inizio. Per il dvd chiedi all'assistenza tecnica della marca del tuo pc, alcuni lo mandano (a pagamento si intende);)

wolverine
19-12-2012, 18:30
Non so se è già stato detto, ma segnalo che qualche giorno fa è uscita la nuova versione di Avira Free (v. 13.0.0.506) pienamente compatibile con Windows 8!! ;)
LINK (http://www.avira.com/it/download/product/avira-free-antivirus)

Alla buon'ora, anche se..

Prima di scaricare Avira Antivirus Premium 2013, è necessario verificare che il sistema risponda a questi minimi requisiti:

Windows:
Windows 7 (32-bit o 64-bit)
Windows Vista SP1 (32-bit o 64-bit)
Windows XP SP3 (32-bit)
Windows XP SP2 (64-bit)

RAM:
Min. 1024 MB RAM (Windows Vista, Windows 7)
Min. 512 MB RAM (Windows XP)

HDD:
Min. 150 MB di spazio disponibile sul disco fisso (è necessario disporre di ulteriore spazio per la quarantena e archiviazioni temporanee)

Computer
Pentium ad almeno 1 GHz

Nota:
Durante l’installazione è necessario disporre dei diritti di amministrazione, connessione a Internet e un web browser.
ProActive è attualmente supportato solo su sistemi a 32-bit.

x_Master_x
19-12-2012, 18:50
Quali sono i vantaggi di avere questa partizione?

Qui trovi una parte di documentazione:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/What-are-system-partitions-and-boot-partitions

Chi la toglie non ha un motivo valido visto che occupa solo 350MB (100MB in Windows 7)
A volte, per 1000 motivi diversi non viene creata, visto che in giro ci sono solo guide per eliminarla ho scritto una guida per crearla, sul web non ho trovato nulla in merito...

thegamba
19-12-2012, 18:59
Qui trovi una parte di documentazione:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/What-are-system-partitions-and-boot-partitions

Chi la toglie non ha un motivo valido visto che occupa solo 350MB (100MB in Windows 7)
A volte, per 1000 motivi diversi non viene creata, visto che in giro ci sono solo guide per eliminarla ho scritto una guida per crearla, sul web non ho trovato nulla in merito...

Beh, il vantaggio imho è quello di avere i file di boot non sulla partizione di sistema:) Grazie per la guida:ave: