PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 8.1 Update1 - Info, acquisto, funzionalità, tricks, altro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

Danilo Cecconi
19-03-2013, 12:23
mai successo di avere problemi con defender che cancellasse file senza chiedermelo, tutte le (rare) volte che ha beccato falsi positivi mi ha chiesto cosa fare tranquillamente
Idem!

sassi
19-03-2013, 12:32
mettete in prima qui ci sono dei "FIX" per le APP eALTRO DIRETAMENTE DAI TECNICI MICROSOFT:)

https://skydrive.live.com/?cid=b85131b7e316a67f&id=B85131B7E316A67F%213724&authkey=!ABDvuZPEqfQaOXU

ah a me il fix per le app non ha finaxato nulla!:cry: che iella ora che mi ero intrippato con le app:asd:

Gia provato dieci volte ma nulla..

Toucan
19-03-2013, 12:36
mai successo di avere problemi con defender che cancellasse file senza chiedermelo, tutte le (rare) volte che ha beccato falsi positivi mi ha chiesto cosa fare tranquillamente
Idem!
Sono contento per voi… ma confermo il problema per me.

Era davvero fastidioso trovarsi in una cartella in cui inspiegabilmente "mancavano" dei file che magari in quel momento occorrevano!! :muro:
Inizialmente mi sembrava di avere le allucinazioni… o che sul pc ci fossero i fantasmi. :rolleyes:

Visto che questo non accadeva sempre, la mia ipotesi è che Defender probabilmente ragiona in base ad una propria (arbitraria) "classificazione di pericolosità" prefissata: per alcuni file ("media pericolosità") chiede il permesso, per altri file ("alta pericolosità") procede a suo arbitrio senza chiedere nulla (al massimo facendo comparire per qualche secondo una notifica di "avvenuta rimozione").

Per fortuna è un problema facilmente risolvibile in modo definitivo: basta cambiare antivirus!! ;)

HacNet
19-03-2013, 13:49
Gia provato dieci volte ma nulla..mi dispiace siamo in 2 allora:boh: :cry:

HacNet
19-03-2013, 13:51
Sono contento per voi… ma confermo il problema per me.

Era davvero fastidioso trovarsi in una cartella in cui inspiegabilmente "mancavano" dei file che magari in quel momento occorrevano!! :muro:
Inizialmente mi sembrava di avere le allucinazioni… o che sul pc ci fossero i fantasmi. :rolleyes:

Visto che questo non accadeva sempre, la mia ipotesi è che Defender probabilmente ragiona in base ad una propria (arbitraria) "classificazione di pericolosità" prefissata: per alcuni file ("media pericolosità") chiede il permesso, per altri file ("alta pericolosità") procede a suo arbitrio senza chiedere nulla (al massimo facendo comparire per qualche secondo una notifica di "avvenuta rimozione").

Per fortuna è un problema facilmente risolvibile in modo definitivo: basta cambiare antivirus!! ;)spulcia tra le impostazione del defender trovera il modo di escludere files cartelle dalla sua scansione di routine:) purtroppo non brilla per le troppe ozioni che troviamo nei software di terze parti

Danilo Cecconi
19-03-2013, 17:03
....
Per fortuna è un problema facilmente risolvibile in modo definitivo: basta cambiare antivirus!! ;)
Logicamente ognuno è libero di fare come meglio crede, in base alle problematiche riscontrate sul proprio PC ed all'uso che ne fa ! ;)

rizzotti91
19-03-2013, 17:14
Nessuna novità per il "porting" di Aero? :D

thegamba
19-03-2013, 17:22
Nessuna novità per il "porting" di Aero? :D

Che io sappia no, ma ho perso un po' di vista il progetto:) Però vedo di informarmi, poi vi aggiorno:p

socialscalator
20-03-2013, 14:53
Probabilmente è una domanda fatta mille volte ma non riesco a trovare risposta... :fagiano:

ho perso la chiavetta con dentro la ISO salvata mesi fa, adesso come faccio a ricreare il tutto?

Toucan
20-03-2013, 14:59
ho perso la chiavetta con dentro la ISO salvata mesi fa, adesso come faccio a ricreare il tutto?
QUI (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only) trovi il programmino ufficiale che ti permetterà di scaricare di nuovo la iso. ;)

socialscalator
20-03-2013, 15:05
QUI (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only) trovi il programmino ufficiale che ti permetterà di scaricare di nuovo la iso. ;)

Grazie mille ;)

david-1
20-03-2013, 22:52
Oggi mi è arrivato il notebook Samsung Serie 3 NP350V5C-S09IT.

Siccome è mia intenzione nei prossimi giorni ripristinare da zero Windows 8, come si parlava ieri e l'altro ieri, mi sto procurando i vari driver.
Problemino/dubbio: sullo stesso sito della Samsung c'è esattamente il mio notebook solo che tutti i sw e driver sono per Windows 7... normale? Credo di si ma mi sembra strano che nelle specifiche del portatile mettano che ha Win8 e poi dei download è tutto Win7......
http://www.samsung.com/it/support/model/NP350V5C-S09IT-downloads#

Altra domanda: ho guardato i programmi installati e ci sono cose come "Tecnologia Intel Rapid Storage" e "Componenti del motore di gestione Intel" che veramente non so dove diavolo reperire... la domanda è: son cose ESSENZIALI o vaccate che posso non installare? Se no, dove le trovo????

Ultimissima: sarà difficile a credere ma:
1. Come si esce da un'app??? (al momento faccio ALT+F4)
2. Dove trovo il pannello di controllo, gestione sistema, ecc...?
3. Dove trovo la lista delle app installate????

Krusty93
20-03-2013, 23:10
cut

1) vai sul lato superiore dello schermo, il puntatore diventa una manina e trascini l'app verso il basso, fino al lato inferiore
2) tasto destro nell'angolo sinistro basso, in qualsiasi ambiente tu ti trova
3)Apri lo Store, tasto destro in un punto bianco, "le mie app"

Khronos
20-03-2013, 23:17

miei 2 link nella firma sullo spaesamento in windows 8.

david-1
20-03-2013, 23:47
1) vai sul lato superiore dello schermo, il puntatore diventa una manina e trascini l'app verso il basso, fino al lato inferiore

Porco cane che spaesato che sono!!!
Ci sono un sacco di cose che sto esperimentando e che mi piacciono un sacco, ma sono veramente in confusione sulel cose più banali!!!

Altra cosa: e per aprire Risorse del Computer???? Ho attaccato un HDD USB e l'ho aperto ma per vie traverse

Jabberwock
20-03-2013, 23:59
Porco cane che spaesato che sono!!!
Ci sono un sacco di cose che sto esperimentando e che mi piacciono un sacco, ma sono veramente in confusione sulel cose più banali!!!

Altra cosa: e per aprire Risorse del Computer???? Ho attaccato un HDD USB e l'ho aperto ma per vie traverse

Stessa cosa del pannello di controllo: angolo basso sinistro, click destro, esplora file!
Oppure premi Win+E sulla tastiera, oppure ancora abilita l'icona sul desktop (clisk destro sul desktop, personalizza, cambia icone sul desktop), oppure ancora l'icona Esplora file nella PowerBar/Barra ex Menu avvio!

dado2005
21-03-2013, 00:32
Oggi mi è arrivato il notebook Samsung Serie 3 NP350V5C-S09IT.

Siccome è mia intenzione nei prossimi giorni ripristinare da zero Windows 8, come si parlava ieri e l'altro ieri, mi sto procurando i vari driver.
Problemino/dubbio: sullo stesso sito della Samsung c'è esattamente il mio notebook solo che tutti i sw e driver sono per Windows 7... normale? Credo di si ma mi sembra strano che nelle specifiche del portatile mettano che ha Win8 e poi dei download è tutto Win7......
http://www.samsung.com/it/support/model/NP350V5C-S09IT-downloads#

Altra domanda: ho guardato i programmi installati e ci sono cose come "Tecnologia Intel Rapid Storage" e "Componenti del motore di gestione Intel" che veramente non so dove diavolo reperire... la domanda è: son cose ESSENZIALI o vaccate che posso non installare? Se no, dove le trovo????

Vedi se può esserti utile la seguente guida di Samsng per Win 8:

- http://www.samsung.com/it/support/win8upgrade/win8guide.pdf

Per installare i driver per Win8(vedi pag.39) si consiglia di scaricare un programmino dal sito di Samsung, SW Update.

Il programmino durante la sua esecuzione provvederà a cercare driver e software per il sistema in uso, ecc.

- il pannello di controllo lo trovi pigiando i pulsanti:

Windows e il pulsante Q

Poi fai una ricerca nella finestra che ti appare.

Nella stessa finestra trovi le applicazioni installate.

Butta un okkio anche al seguente link e prendi un pò di dimestichezza con la combinazione dei tasti di scelta rapida.

Nuovi tasti di scelta rapida per Windows 8 e Windows
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/new-keyboard-shortcuts#1TC=t1

MANuHELL
21-03-2013, 00:32
Ciao a tutti,

spero mi possiate aiutare.

Da un più di mesi utilizzo senza problemi Windows 8 , ma sono un paio di giorni il sistema non fà che riavviarsi in seguito a continui blu screen di cui non comprendo la ragione.
Ho tenatato di ripristinare il sistema ad un giorno in cui ricordavo non ci fossero problemi, ma nulla di fatto.
Non mi era rimasto che il refresh dell'intero s.o..
Tranne la scocciatura di reinstallare le applicazioni, sembrava proprio di aver risolto fino a quando non ho inserito nel masterizzatore dvd, un disco vergine e dopo pochi secondi è apparso un nuovo clu screen.

In quel momento mi sono ricordato che anche in occasione dei precedenti crash era presente un disco vuoto nel masterizzatore.

E' plausibile che il problema sia proprio questo ?

Ciao grazie

P.S. Ora l'unità ottica è vuota e non ho ancora accusato alcun blocco.

david-1
21-03-2013, 01:07

Stessa cosa del pannello di controllo: angolo basso sinistro, click destro, esplora file!
Oppure premi Win+E sulla tastiera, oppure ancora abilita l'icona sul desktop (clisk destro sul desktop, personalizza, cambia icone sul desktop), oppure ancora l'icona Esplora file nella PowerBar/Barra ex Menu avvio!

Vedi se può esserti utile la seguente guida di Samsng per Win 8:

- http://www.samsung.com/it/support/win8upgrade/win8guide.pdf

Per installare i driver per Win8(vedi pag.39) si consiglia di scaricare un programmino dal sito di Samsung, SW Update.

Il programmino durante la sua esecuzione provvederà a cercare driver e software per il sistema in uso, ecc.

- il pannello di controllo lo trovi pigiando i pulsanti:

Windows e il pulsante Q

Poi fai una ricerca nella finestra che ti appare.

Nella stessa finestra trovi le applicazioni installate.

Butta un okkio anche al seguente link e prendi un pò di dimestichezza con la combinazione dei tasti di scelta rapida.

Nuovi tasti di scelta rapida per Windows 8 e Windows
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/new-keyboard-shortcuts#1TC=t1
:asd:
grazie a tutti
:asd:

ci sarà da sudare...

Nessuno mi dice qualcosa sui quei strani programmi Intel che ho elencato? Sono 3 che mi fanno venire dubbi...

Macco26
21-03-2013, 07:59
È tutta roba che potrebbe essere disponibile con lo scarico dei driver di Intel del Chipset che tu possiedi. Windows ha le versioni elementari degli stessi (ad es. per il controller Sata, mentre se vuoi il massimo, quelli dal sito Intel sono più appropriati).
Trovare il download file giusto sul sito Intel però è un po' un'impresa.

el_pocho2008
21-03-2013, 10:31
siccome ho cambiato alcune impostazioni in msconfig sul numero di processori
mi potete dire a default appena installato windows 8 come sta in msconfig opzioni avanzate numero di processori sta selezionata 1 o disabilitata la spunta
io ho messo 4 siccome ho un q6600 ma vorrei mettere a default
grazie ciao
un'altra cosa in ie10 versione metro si può spostare la barra degli indirizzi in alto?
grazie ciao

Phoenix Fire
21-03-2013, 10:47
siccome ho cambiato alcune impostazioni in msconfig sul numero di processori
mi potete dire a default appena installato windows 8 come sta in msconfig opzioni avanzate numero di processori sta selezionata 1 o disabilitata la spunta
io ho messo 4 siccome ho un q6600 ma vorrei mettere a default
grazie ciao
un'altra cosa in ie10 versione metro si può spostare la barra degli indirizzi in alto?
grazie ciao

la spunta è disabilitata, quell'opzione poi è a scopo debug, non forza l'uso di più core (che windows sfrutta già di suo)

Pess
21-03-2013, 11:04
la spunta è disabilitata, quell'opzione poi è a scopo debug, non forza l'uso di più core (che windows sfrutta già di suo)

Quoto...

el_pocho2008
21-03-2013, 12:17
grazie e per quanto la barra in alto in ie10 metro

dado2005
21-03-2013, 15:37
...ho guardato i programmi installati e ci sono cose come "Tecnologia Intel Rapid Storage" .......che veramente non so dove diavolo reperire... Butta un okkio ai link seguenti:

Tecnologia Intel® Rapid Storage
Descrizione del prodotto
http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/cs-020784.htm

Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) RAID Driver
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=21730

Componenti del motore di gestione Intel" Vedi se può esserti utile anche il seguente link:
Motore di gestione Intel® 7: Driver di Motore di gestione per schede madri Intel per sistemi desktop
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&DwnldID=20078

halos
21-03-2013, 17:38
Mi sto esaurendo.
Portatile Samsung, nuovo di zecca, con Windows 8 (non il PRO) preinstallato.
64 bit ita.
Devo togliere l'hard disk e mettere un SSD.
Non ho uno STRACCIO di media di installazione (DVD, file ISO, ecc...).
Quest'ottima guida presuppone che uno lo abbia.

Domanda:
Dato che ho la licenza e l'ho pagata col computer, dove cavolo posso rimediare un'immagine ISO o un DVD di installazione di Windows 8??

Grazie.

renpasa
21-03-2013, 17:42
Mi sto esaurendo.
64 bit ita.

Domanda:
Dato che ho la licenza e l'ho pagata col computer, dove cavolo posso rimediare un'immagine ISO o un DVD di installazione di Windows 8??

Grazie.

Non hai un media di installazione in quanto non ti serve credo, ci sono dei programmi appositi per fare questa operazione. Su questo forum c'è anche una guida allo scopo dell'ottimo, che dico, più che ottimo, Thegamba.
Ciao Renato

Jabberwock
21-03-2013, 17:51
Mi sto esaurendo.
64 bit ita.

Domanda:

Grazie.

Nel computer ci deve essere un programma che consente di salvare su un altro supporto l'immagine contenuta nella partizione di ripristino! Crea il supporto, sostituisci il disco e ripristina... non provare a scaricare una ISO: se non e' la stessa versione, non ti riconosce il seriale e non ci sono santi per fartela attivare!

david-1
21-03-2013, 18:27
Nel computer ci deve essere un programma che consente di salvare su un altro supporto l'immagine contenuta nella partizione di ripristino! Crea il supporto, sostituisci il disco e ripristina... non provare a scaricare una ISO: se non e' la stessa versione, non ti riconosce il seriale e non ci sono santi per fartela attivare!

Questo programma sarebbe interessante... dove sarà??? :confused:

Krusty93
21-03-2013, 18:31
Mi sto esaurendo.
64 bit ita.

Domanda:

Grazie.

C'è il link nella pagina precedente.
Dovrebbe essere tra le FAQ del sito Windows 8 "installazione tramite product key" e ci sono le iso pronte per il download

david-1
21-03-2013, 18:31
Ieri sera ho ripristinato Win8 da zero... che bello tutto pulito!

Ora mi trovo con un problemino, sciocco se vogliamo ma che mi da noia: spesso e volentieri, soprattutto se riavvio, mi disattiva il Block Num.
Siccome la mia password ha dei numeri oltre che lettere.... sarà una caxxata ma la digito di frette e me ne dimentico....
Normale o un bug??

renpasa
21-03-2013, 19:08

Mah! E' abbastanza logico che debba essere la stessa versione, ma visto e considerato che le versioni sono 2.........
Ciao

renpasa
21-03-2013, 19:10
Ieri sera ho ripristinato Win8 da zero... che bello tutto pulito!

Ora mi trovo con un problemino, sciocco se vogliamo ma che mi da noia: spesso e volentieri, soprattutto se riavvio, mi disattiva il Block Num.
Siccome la mia password ha dei numeri oltre che lettere.... sarà una caxxata ma la digito di frette e me ne dimentico....
Normale o un bug??

Nessun bug, hai installato gli aggiornamenti di Windows 8? Se sì, potrebbe essere una questione di avvio rapido o di impostazioni BIOS.
Ciao

halos
21-03-2013, 19:50

Perfetto, l'ho trovato il programma:
Sia quello di Samsung; risultato: "immagine di fabbrica" da 14 GB circa.
Sia quello di Windows8 (da pannello di controllo - nome: Ripristino se non erro): circa 3 GB di roba su un'altra pendrive (sempre bootabile).

Ora, supponendo che l'immagine di fabbrica Samsung da 14 GB mi rimetta tutta la monnezza software annessa e connessa... opterei per il drive di ripristino da 3 GB, che suppongo mi rimetta soltanto Windows 8 pulito.

Ma la domanda che ti faccio è questa:

Tale "immagine della partizione di ripristino", è solo un "clonaggio" del disco già come è all'inizio, oppure è proprio un INSTALLER di Windows 8, cioè mi consente proprio di INSTALLARE Windows 8 da zero?

Khronos
21-03-2013, 20:23
Tale "immagine della partizione di ripristino", è solo un "clonaggio" del disco già come è all'inizio, oppure è proprio un INSTALLER di Windows 8, cioè mi consente proprio di INSTALLARE Windows 8 da zero?

domanda inutile. proviene dal TUO pc e solo TU puoi provarlo.

scarica un qualsiasi VirtualBox o Virtual PC, creati una macchina virtuale e avvia dentro la pennina con l'immagine, vedi cosa fa.

halos
21-03-2013, 20:53
eeehhh?
ehm... mai fatta una roba del genere.... proverò, ma...
come dire, si accettano consigli di chi ha già esperienza di ste scatolette virtuali e mi può indicare subito qualche link affidabile per roba freeware a colpo sicuro. grazie.

Jabberwock
21-03-2013, 20:55
eeehhh?
ehm... mai fatta una roba del genere.... proverò, ma...
come dire, si accettano consigli di chi ha già esperienza di ste scatolette virtuali e mi può indicare subito qualche link affidabile per roba freeware a colpo sicuro. grazie.

http://www.virtualbox.org/

halos
21-03-2013, 21:02
OK grazie... già mi stavo imbattendo in Virtual PC... ma funziona solo sotto Seven Pro e Seven Ultimate, non c'è per Win 8... già mi stavo microsoftburocratizzando.... :eek:

david-1
21-03-2013, 21:16
Nessun bug, hai installato gli aggiornamenti di Windows 8? Se sì, potrebbe essere una questione di avvio rapido o di impostazioni BIOS.
Ciao

Avvio rapido? Lo fa anche nel RIAVVIO classico, dopo l'installazione di driver o update.
Ho installato tutti i driver con l'utility Samsung SWUpdate.

A proposito di driver non c'è stato verso di trovare i driver dell HD7670M sul sito AMD... mi dice che non vanno bene e di sentire il costruttore del notebook.
Allora ho risolto anche qua con SWUpdate: normale????

halos
21-03-2013, 22:22
domanda inutile. proviene dal TUO pc e solo TU puoi provarlo.

scarica un qualsiasi VirtualBox o Virtual PC, creati una macchina virtuale e avvia dentro la pennina con l'immagine, vedi cosa fa.

Niente, tutto inutile.
Ho installato il VirtualBox (VirtualPC non c'è per Windows 8).
Ho creato una macchina virtuale: come drive per la sequenza di boot non mi dava la penna USB (c'era hard disk, cd-dvd, lan e floppy, non altro).
Per abilitare l'USB 2.0 serviva l'extension pack.
Ho installato l'extension pack ed abilitato l'USB nella macchina virtuale.
Ancora niente: non mi dà l'USB tra le opzioni di boot della macchina virtuale.
Ci rinuncio.

Jabberwock
22-03-2013, 07:29
Niente, tutto inutile.
Ho installato il VirtualBox (VirtualPC non c'è per Windows 8).
Ho creato una macchina virtuale: come drive per la sequenza di boot non mi dava la penna USB (c'era hard disk, cd-dvd, lan e floppy, non altro).
Per abilitare l'USB 2.0 serviva l'extension pack.
Ho installato l'extension pack ed abilitato l'USB nella macchina virtuale.
Ancora niente: non mi dà l'USB tra le opzioni di boot della macchina virtuale.
Ci rinuncio.

Crea una ISO dal pen drive e montala come CD/DVD in VirtualBox!

Santomarco
22-03-2013, 07:38
Buongiorno!
A gennaio ho aggiornato il mio portatile a w8 , ma ho fatto la procedura automatica, quindi non ho il file ISO... C'è qualche modo per ottenerlo da Microsoft ?

Grazie!

renpasa
22-03-2013, 09:08
Buongiorno!
A gennaio ho aggiornato il mio portatile a w8 , ma ho fatto la procedura automatica, quindi non ho il file ISO... C'è qualche modo per ottenerlo da Microsoft ?

Grazie!

Controlla se sul tuo HD c'è una cartella che si chiama "ESD".
Cosa intendi poi per procedura automatica?
Ciao

Zen9
22-03-2013, 10:13
Salve, ho formattato ieri per installare windows 8, ho collegato la mia mail a windows live, ma i link di hw upgrade non sono cliccabili, come mai?

halos
22-03-2013, 13:50
Crea una ISO dal pen drive e montala come CD/DVD in VirtualBox!

Ottima idea grazie!
Solo che è da stamattina che sto cercando un programma per fare questa immagine iso... mi sembra che ultra iso possa, ma è a pagamento.
Che tu sappia, c'è un'alternativa gratuita in grado di farla?

HacNet
22-03-2013, 14:00
qualcuno è riuscito a trovare un metodo sicuro e stabile 100% per far andare win 8 con il "gadget" su win 8?

Jabberwock
22-03-2013, 14:02
Ottima idea grazie!
Solo che è da stamattina che sto cercando un programma per fare questa immagine iso... mi sembra che ultra iso possa, ma è a pagamento.
Che tu sappia, c'è un'alternativa gratuita in grado di farla?

L?ultima volta che mi e' servito, parecchi anni fa, ho usato Folder2ISO (mi pare si chiamasse cosi'), ma non saprei dire se permette di creare ISO da unita'! Al massimo prova anche questo (http://www.freeisocreator.com/)!

renpasa
22-03-2013, 14:07
Salve, ho formattato ieri per installare windows 8, ho collegato la mia mail a windows live, ma i link di hw upgrade non sono cliccabili, come mai?

Ne abbiamo già parlato ma sto meno io a ripetertelo che tu a cercare il thread giusto.

Il problema è dovuto al fatto che sei "loggato" a Windows 8 direttamente con un account locale.
Soluzione
Elimina il tuo account mail da Windows 8.
Trasforma il tuo account utente da locale a "Account Microsoft". Riavvia
Registra nuovamente la tua mail su "Mail" di Windows 8 se necessario (mi sembra di sì)
Verifica che i link di H. U. siano ora accessibili.
Ritrasforma il tuo account utente da "account Microsoft" ad "Account locale".
Finito.
Verifica e fai sapere.
Ciao

Zen9
22-03-2013, 15:14
Grazie, però io non sono loggato con account locale, infatti facendo come descritto non ho risolto. :cry:

Cavallomatto
22-03-2013, 16:00
Buongiorno!

Grazie!Vai a questo link:http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only

Seleziona ISTALLARE WINDOWS 8,scarica Windows8-Setup,lancialo,inserisci la tua licenza!Alla fine salvi l'iso.

renpasa
22-03-2013, 16:53
Grazie, però io non sono loggato con account locale, infatti facendo come descritto non ho risolto. :cry:

Ti posso chieder chi è il tuo gestore mail?
Presumo Hotmail. Giusto?

Zen9
22-03-2013, 17:47
esatto

Jackhomo
22-03-2013, 20:32
..chiedo a voi che sicuramente lo conoscete meglio...

Ho installato IE10 si windows 7-64bit.....utilizzo dei programmi online nei quali devo digitare dei dati(nei campi attivi)...ma dopo l' installazione di IE10 non mi da possibilità di digitare nessun carattare, a cosa può essere dovuto?

renpasa
22-03-2013, 21:19
esatto

In questo caso non saprei cosa altro fare.
Mi dispiace.
Ciao Renato

Zen9
22-03-2013, 22:20
Grazie lo stesso, a nessuno è capitato?
Non ditemi che devo riformattare. :cry:

david-1
22-03-2013, 22:30
Mi spiegate cosa è sto benedetto AVVIO RAPIDO?
Io tra le opzioni di spegnimento vedo:
- Ibernazione, che sempre usavo su Win7 con soddisfazione
- Sospensione, che anche usavo ma meno spesso perchè cmq un pò di batteria la consuma a scapito di una ripresa quasi istantanea

Insomma, io non noto differenze tra ibernazione e sospensione tra Seven e 8... normale?
Anzi, devo dire che Seven dopo una riattivazione dall'ibernazione era più pronto e reattivo, mentre 8 è un pò scattoso per alcuni secondi.

halos
22-03-2013, 22:33
La chiavetta bootabile "Ripristino" creata dal Pannello di Controllo di Win8 non serve a un cacchio.
Ho messo l'SSD al posto dell'HDD, ho avviato con la chiavetta, e mi faceva fare solo cosette varie... ma per reinstallare windows cercava la solita partizione-immagine di fabbrica nascosta nell'hard disk: praticamente non è un'installer ma un "cloner".

Toucan
23-03-2013, 00:22
Mi spiegate cosa è sto benedetto AVVIO RAPIDO?
Io tra le opzioni di spegnimento vedo:
- Ibernazione, che sempre usavo su Win7 con soddisfazione
- Sospensione, che anche usavo ma meno spesso perchè cmq un pò di batteria la consuma a scapito di una ripresa quasi istantanea

Insomma, io non noto differenze tra ibernazione e sospensione tra Seven e 8... normale?

Sì… è normale: ibernazione e sospensione sono le stesse di Windows 7.

L'avvio rapido è invece "nuovo" (anche se inutile… almeno a mio parere).
Per qualche dettaglio leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547454).

david-1
23-03-2013, 01:14
Sì… è normale: ibernazione e sospensione sono le stesse di Windows 7.

L'avvio rapido è invece "nuovo" (anche se inutile… almeno a mio parere).
Per qualche dettaglio leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547454).

orco cane, ne imparo una nuova ogni momento! :mc: :fagiano: :fagiano: :sofico:
grazie Toucan :) :cool:

renpasa
23-03-2013, 09:39
Grazie lo stesso, a nessuno è capitato?
Non ditemi che devo riformattare. :cry:

Non credo tu debba riformattare. Potresti provare a disinstallare e reinstallare "Mail", rigorosamente da account Microsoft e cercare magari in altri forum. Una risposta credo ci sia.
Io a suo tempo ho avuto lo stesso problema risolto come illustrato in precedenza, con una spintarella da "Eightforum"
Ciao

Zen9
23-03-2013, 09:41
Non credo tu debba riformattare. Potresti provare a disinstallare e reinstallare "Mail", rigorosamente da account Microsoft e cercare magari in altri forum. Una risposta credo ci sia.
Io a suo tempo ho avuto lo stesso problema risolto come illustrato in precedenza, con una spintarella da "Eightforum"
Ciao

Ho formattato e neanche si è risolto com'è possibile, ho anche cambiato account Microsoft.

renpasa
23-03-2013, 09:45
Ho formattato e neanche si è risolto com'è possibile, ho anche cambiato account Microsoft.

Ok, scusa tanto e non arrabbiarti......:)
Mi puoi mandare l'immagine della tua schermata Utenti?
Charm.bar, Modifica impostazioni computer, Utenti.
Grazie.
Ciao Renato

Zen9
23-03-2013, 09:50
Nono ma quale arrabbiato, giá è tanto che mi stai aiutando, appena torno a casa ti mando lo screenshot.

http://i.minus.com/jbhnaYaJMuDn74_xs.jpg (http://i6.minus.com/ibhnaYaJMuDn74.png)

Dirò una cazzata, ma non dovrò mica installare prima Windows 7 e poi 8?

Edit: Il problema è risolto in parte, nel senso che ho problemi solo con i link di hwupgrade, ho provato ad inoltrarmi una mail di hwupgrade, e il link è cliccabile, chi mi sa spiegare sto fatto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mirc
23-03-2013, 18:05
volevo chiedervi un consiglio: uso w8 da un bel mesetto, ma non ho fatto l'installazione pulita (cioè non ho formattato C: per non perdere i dati utente)e uso quasi solo l'ibernazione; ora trovo che w8 non sia molto reattivo, soprattutto quando all'accensione passo alla modalità desktop, all'avvio delle app metro oppure nella navigazione (firefox si blocca spesso insomma, così come chrome e ie). è così o posso risolvere (con una formattazione penso)?

david-1
23-03-2013, 18:46
volevo chiedervi un consiglio: uso w8 da un bel mesetto, ma non ho fatto l'installazione pulita (cioè non ho formattato C: per non perdere i dati utente)e uso quasi solo l'ibernazione; ora trovo che w8 non sia molto reattivo, soprattutto quando all'accensione passo alla modalità desktop, all'avvio delle app metro oppure nella navigazione (firefox si blocca spesso insomma, così come chrome e ie). è così o posso risolvere (con una formattazione penso)?

Sinceramente io ho un NB con Win8_64bit da mercoledi. La prima cosa che ho fatto è formattare e installare i driver con l'utility Samsung SWUpdate, senza programmini o robette varie. Solo driver e utility Intel.
Quando accendo, anche se riattivo dall'ibernernazione, noto che è piuttosto scattoso, lentino... a confronto il mio vecchio NB con Win7 32bit è un fulmine

Infatti sono un pò perplesso, anche perchè è un Intel i7 3630QM con 4 GB RAM 1600MHz e una Radeon HD7670M.
Non sarà il top del top ma è un bel pc rispetto al vecchio con Intel Pentium (non ricordo quale), 4 GB RAM e VGA integrata INtel.....

renpasa
23-03-2013, 19:32
Sinceramente io ho un NB con Win8_64bit da mercoledi. La prima cosa che ho fatto è formattare e installare i driver con l'utility Samsung SWUpdate, senza programmini o robette varie. Solo driver e utility Intel.
Quando accendo, anche se riattivo dall'ibernernazione, noto che è piuttosto scattoso, lentino... a confronto il mio vecchio NB con Win7 32bit è un fulmine

Infatti sono un pò perplesso, anche perchè è un Intel i7 3630QM con 4 GB RAM 1600MHz e una Radeon HD7670M.
Non sarà il top del top ma è un bel pc rispetto al vecchio con Intel Pentium (non ricordo quale), 4 GB RAM e VGA integrata INtel.....

Una cosa è certa e assolutamente inconfutabile. Windows 8 è più veloce e fluido di Windows 7 non un gran ché, sia ben chiaro ma la differenza è riscontrabile anche abbastanza facilmente. Senza poi entrare nel discorso "Avvio veloce"
E' anche assodato che eventuali rallentamenti e malfunzionamenti sono quasi sempre causati da driver "impropri". Spesso driver video.
L'installazione pulita di Windows 8 è fortemente consigliata, onde evitare eventuali conflitti, guarda caso, tra diversi driver e/o con programmi incompatibili.
Riferito a david-1.
Nel caso dei portatili vale lo stesso discorso ma al rovescio.
Formattare e fare una installazione "pulita" di Windows 8 è o potrebbe essere fortemente deleterio e comunque non porterebbe nessun vantaggio pratico. Spesso gli assemblatori usano driver proprietari e Microsoft non li può o lo fa male, sostituire tali driver con i suoi.
Molto probabilmente se non sei stato prudente ti sei giocato anche la partizione di ripristino ed allora ti resta da andare per tentativi o aspettare/cercare altre soluzioni.
La cosiddetta "robaccia" installata dall'assemblatore sul portatile non è mai proprio tutta robaccia, a volte ci sono utility utili e gratuite o per lo meno che abbiamo già pagato. E' comunque sempre consigliabile provvedere alla disinstallazione di ciò che non vogliamo, solo dopo aver verificato il perfetto funzionamento del portatile.
Naturalmente questo non è legge, è solo il mio modo abituale di agire.
Ciao Renato

Santomarco
23-03-2013, 19:35
Controlla se sul tuo HD c'è una cartella che si chiama "ESD".
Cosa intendi poi per procedura automatica?
Ciao

Per esserci, c'è, poiché quando effettuo la pulitura disco mi segnala circa 3 GB occupati per file di windows utili per il ripristino... Ma se io volessi la ISO per masterizzarla su DVD?
Comunque per procedura automatica intendo il windows upgrade o qualcosa di simile, ho scaricato l' installer e ho ha fatto tutto lui...

renpasa
23-03-2013, 20:40
Per esserci, c'è, poiché quando effettuo la pulitura disco mi segnala circa 3 GB occupati per file di windows utili per il ripristino... Ma se io volessi la ISO per masterizzarla su DVD?
Comunque per procedura automatica intendo il windows upgrade o qualcosa di simile, ho scaricato l' installer e ho ha fatto tutto lui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2540134&page=4
In questo link dal post N. 66 trovi come fare una immagine ISO dalla cartella ESD.
La procedura più semplice è comunque rieffettuare il downolad con il programmino che hai scaricato, indicando il tuo seriale e alla fine farsi fare direttamente DVD o Chiavetta.
Ciao

espanico
23-03-2013, 21:01
Devo reinstallare win 7 sul mio pc, vorrei un vostro parere che utilizzate win8 da tempo. Secondo voi mi conviene provarlo, oppure meglio rimettere di nuovo win7?

18jonny18
23-03-2013, 22:05
Devo reinstallare win 7 sul mio pc, vorrei un vostro parere che utilizzate win8 da tempo. Secondo voi mi conviene provarlo, oppure meglio rimettere di nuovo win7?

rimetti win 7 senza nessun dubbio

david-1
23-03-2013, 23:11

provalo che ti costa?
cultura personale, curiosità, poter dire: almeno c'ho messo il naso.

Io son passato da Seven a 8 da 4 gg e per il momento non penso proprio di tornare indietro.
Sempre avanti ragazzi, mai restare indietro!! :O :O :stordita:

david-1
23-03-2013, 23:15
Riferito a david-1.
Nel caso dei portatili vale lo stesso discorso ma al rovescio.
Formattare e fare una installazione "pulita" di Windows 8 è o potrebbe essere fortemente deleterio e comunque non porterebbe nessun vantaggio pratico. Spesso gli assemblatori usano driver proprietari e Microsoft non li può o lo fa male, sostituire tali driver con i suoi.
Molto probabilmente se non sei stato prudente ti sei giocato anche la partizione di ripristino ed allora ti resta da andare per tentativi o aspettare/cercare altre soluzioni.
La cosiddetta "robaccia" installata dall'assemblatore sul portatile non è mai proprio tutta robaccia, a volte ci sono utility utili e gratuite o per lo meno che abbiamo già pagato. E' comunque sempre consigliabile provvedere alla disinstallazione di ciò che non vogliamo, solo dopo aver verificato il perfetto funzionamento del portatile.
Naturalmente questo non è legge, è solo il mio modo abituale di agire.
Ciao Renato
Ciao Renato,
ho fatto un ripristino pulito di 8 con l'utility propria, di cui abbiam discusso proprio in questi ultimi giorni, ricordi? Non dovrei proprio aver cancellato la partizione di ripristino... impossibile!

Detto questo, ho installato tutti i driver con la propria utility di Samsung, che si chiama SWUpdate.
Ho installato vary utility Intel, programmi di regolazione energetica Samsung e altre cose, ovviamente anche TUTTI i driver.
L'unico che ho voluto prendere dal web era il driver della Radeon HD 7670M ma, con mia sorpresa, ho scoperto che sul sito AMD me lo da incompatibile. Addirittura con l'utility AMD di autorilevamento mi dice che non ci sono driver e di contattare l'assemblatore del notebook. Così son andato di SWUpdate e ho risolto pure quello!

ciao :)

David

EDIT: disinstallare Norton, programmi di masterizzazione, ecc... credo che lascino tanta cacca in giro... almeno così si era sempre detto, anche se il SO, e i SW, in questi anni son evoluti. Mah! Psicologicamente per me è più appagante resettare tutto.

.

david-1
23-03-2013, 23:18
edit

stgww
24-03-2013, 06:45
Ciao Renato,
ho fatto un ripristino pulito di 8 con l'utility propria, di cui abbiam discusso proprio in questi ultimi giorni, ricordi? Non dovrei proprio aver cancellato la partizione di ripristino... impossibile!

Detto questo, ho installato tutti i driver con la propria utility di Samsung, che si chiama SWUpdate.
Ho installato vary utility Intel, programmi di regolazione energetica Samsung e altre cose, ovviamente anche TUTTI i driver.
L'unico che ho voluto prendere dal web era il driver della Radeon HD 7670M ma, con mia sorpresa, ho scoperto che sul sito AMD me lo da incompatibile. Addirittura con l'utility AMD di autorilevamento mi dice che non ci sono driver e di contattare l'assemblatore del notebook. Così son andato di SWUpdate e ho risolto pure quello!

ciao :)

David

EDIT: disinstallare Norton, programmi di masterizzazione, ecc... credo che lascino tanta cacca in giro... almeno così si era sempre detto, anche se il SO, e i SW, in questi anni son evoluti. Mah! Psicologicamente per me è più appagante resettare tutto.

.

Ciao! Volevo Aggiungere che nel caso il produttore del notebook non rilasci aggiornamenti per le schede video (nel tuo caso avevi l'utility, ma tanti non ce l'hanno) potete ottenere i driver aggiornati scaricando quelli ufficiali dal sito di guru3d che non fanno check sul fatto che la scheda sia di un determinato portatile o meno (Forse un pelo ot nel thread di win8, ma visto che molti stanno reinstallando magari può essere utile;) )

Krusty93
24-03-2013, 10:59
rimetti win 7 senza nessun dubbio
Se non piace a te non deve piacere a nessuno? Scusami tanto, ma è giusto provare le cose e ognuno poi si fa un'idea.
Ho Ubuntu in dual boot sul portatile e mi ha portato solo problemi: surriscaldamento, crash, lento e mi ha rallentato anche Windows, ecc ecc ecc...Ma non vado di certo nei forum a dire che Linux fa cagare, sconsigliandolo a tutti :doh:

Provalo senza alcun dubbio ;)
Per "provalo", intendo di lasciarlo su almeno un mese e impararne i trick e le scorciatoie (non intendo da tastiera, perché anche io le uso poco)

renpasa
24-03-2013, 10:59
Ciao Renato,
......................................
David

.

Indubbiamente la disinstallazione di un programma lascia qualche "residuo"
Con il programma di disinstallazione di Microsoft di residui ne rimangono forse troppi, anche se c'è il suo motivo, secondo loro.
Ci sono programmi ad hoc invece che fanno un lavoro ottimo lasciando in dietro davvero poco o nulla.
Io uso Revo uninstaller, è a pagamento ma fa un'ottima pulizia intervenendo profondamente anche sulle chiavi di registro. Non mi è mai successo nulla, ma prima di ogni disinstallazione faccio una immagine del sistema, giusto per prudenza.
Una volta che REVO ha completato il suo lavoro riavvio e lancio CCleaner, che mi completerà la pulizia. CCleaner va usato con una certa prudenza e sempre con una immagine alle spalle.
Naturalmente una installazione pulita sarebbe ideale ma io la farei solo dopo aver verificato il perfetto funzionamento del PC e comunque usando le dovute cautele.
Ciao Renato

Santomarco
24-03-2013, 11:18
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2540134&page=4
In questo link dal post N. 66 trovi come fare una immagine ISO dalla cartella ESD.
La procedura più semplice è comunque rieffettuare il downolad con il programmino che hai scaricato, indicando il tuo seriale e alla fine farsi fare direttamente DVD o Chiavetta.
Ciao

Perfetto!

ti ringrazio molto,

Ora provo ad effettuare il dvd .

Ma... il programma termina e mi dice che non trova il file iso... Ma io ho usato quel programmino per crearmi l'iso!

Grazie!

Zen9
24-03-2013, 11:27
Nono ma quale arrabbiato, giá è tanto che mi stai aiutando, appena torno a casa ti mando lo screenshot.

http://i.minus.com/jbhnaYaJMuDn74_xs.jpg (http://i6.minus.com/ibhnaYaJMuDn74.png)

Edit: Il problema è risolto in parte, nel senso che ho problemi solo con i link di hwupgrade, ho provato ad inoltrarmi una mail di hwupgrade, e il link è cliccabile, chi mi sa spiegare sto fatto?

Come non detto, il problema si pone però solo quando il link è in formato http://www.hwupgrade.it/forum/.............

renpasa
24-03-2013, 11:44
Perfetto!

ti ringrazio molto,

Ora provo ad effettuare il dvd .

Ma... il programma termina e mi dice che non trova il file iso... Ma io ho usato quel programmino per crearmi l'iso!

Grazie!

Il programma ESD to ISO va eseguito tassativamente in modalità "amministratore" e dopo essere stato estratto in una cartella a sè.
Ti dovrebbe chiedere lui stesso se vuoi masterizzare un DVD.
Ciao

HacNet
24-03-2013, 11:49
allora esistono soluzioni valide per il "gadget" di win 7 sul desktop di win 8:O

espanico
24-03-2013, 11:49
provalo che ti costa?
cultura personale, curiosità, poter dire: almeno c'ho messo il naso.

Io son passato da Seven a 8 da 4 gg e per il momento non penso proprio di tornare indietro.
Sempre avanti ragazzi, mai restare indietro!! :O :O :stordita:

Ok, infatti bisogna prima provare una cosa per giudicarla, ma in reto ho letto pareri contrastanti, addirittura lo paragonavano a vista... :D
Se non piace a te non deve piacere a nessuno? Scusami tanto, ma è giusto provare le cose e ognuno poi si fa un'idea.
Ho Ubuntu in dual boot sul portatile e mi ha portato solo problemi: surriscaldamento, crash, lento e mi ha rallentato anche Windows, ecc ecc ecc...Ma non vado di certo nei forum a dire che Linux fa cagare, sconsigliandolo a tutti :doh:

Per "provalo", intendo di lasciarlo su almeno un mese e impararne i trick e le scorciatoie (non intendo da tastiera, perché anche io le uso poco)

Ok, appoggio in pieno il tuo pensiero, non tutti siamo uguali...Per i trick, come faccio a impararli? nel senso devo scoprirli io, oppure c'è qualche lista?

Santomarco
24-03-2013, 12:21
Il programma ESD to ISO va eseguito tassativamente in modalità "amministratore" e dopo essere stato estratto in una cartella a sè.
Ti dovrebbe chiedere lui stesso se vuoi masterizzare un DVD.
Ciao

si, l'ho sempre eseguito come amministratore e mi dice che non c'è l'iso...

renpasa
24-03-2013, 15:02
si, l'ho sempre eseguito come amministratore e mi dice che non c'è l'iso...

1 Verifica che sul portatile non ci sia un file: Windows8x64_xyzkl.iso (xyzkl= numero con 5 cifre) Dovrebbe essere in C:
2 Verifica se la cartella dove hai estratto il file ESD to ISO.rar (o zip) contiene il file bin
3 se puoi dimmi la prcedura che segui e cosa succede quando lanci il programma ESD to ISO.exe.
Ciao

Santomarco
24-03-2013, 15:31
1 Verifica che sul portatile non ci sia un file: Windows8x64_xyzkl.iso (xyzkl= numero con 5 cifre) Dovrebbe essere in C:
2 Verifica se la cartella dove hai estratto il file ESD to ISO.rar (o zip) contiene il file bin
3 se puoi dimmi la prcedura che segui e cosa succede quando lanci il programma ESD to ISO.exe.
Ciao

bo... ho riavviato il computer ed ora la procedura è partita!

Grazie!

renpasa
24-03-2013, 15:34
bo... ho riavviato il computer ed ora la procedura è partita!

Grazie!

Beh si fa quel che si può :)
Ciao

Cavallomatto
24-03-2013, 15:46
allora esistono soluzioni valide per il "gadget" di win 7 sul desktop di win 8:Ohttp://8gadgetpack.bplaced.net/

HacNet
24-03-2013, 16:03
http://8gadgetpack.bplaced.net/
GRAZIE:)

18jonny18
24-03-2013, 16:06

non è che non piace a me solamente, se ti informassi un pochino sul web lo vedresti :ciapet:

Krusty93
24-03-2013, 19:35
non è che non piace a me solamente, se ti informassi un pochino sul web lo vedresti :ciapet:

Ma che discorso è? C'è a chi piace e a chi no. E quindi un utente non dovrebbe provarlo e farsi una propria idea? :doh:

nV 25
24-03-2013, 20:07
se 8 non piace agli altri ma piace a noi, direi che esistono i presupposti perchè la discussione prosegua serenamente.

david-1
24-03-2013, 22:08
Indubbiamente la disinstallazione di un programma lascia qualche "residuo"
Con il programma di disinstallazione di Microsoft di residui ne rimangono forse troppi, anche se c'è il suo motivo, secondo loro.
Ci sono programmi ad hoc invece che fanno un lavoro ottimo lasciando in dietro davvero poco o nulla.
Io uso Revo uninstaller, è a pagamento ma fa un'ottima pulizia intervenendo profondamente anche sulle chiavi di registro. Non mi è mai successo nulla, ma prima di ogni disinstallazione faccio una immagine del sistema, giusto per prudenza.
Una volta che REVO ha completato il suo lavoro riavvio e lancio CCleaner, che mi completerà la pulizia. CCleaner va usato con una certa prudenza e sempre con una immagine alle spalle.
Naturalmente una installazione pulita sarebbe ideale ma io la farei solo dopo aver verificato il perfetto funzionamento del PC e comunque usando le dovute cautele.
Ciao Renato
Io 5 o 6 volte negli ultima 6/7 anni ho preso delle cocenti inculate cercando di risolvere un problemino sciocco con il ripristino di sistema di Windows.
Il ripristino di sistema di Windows secondo me va usato solo in caso di necessità assoluta ed è uno strumento fantastico, soprattutto se lo usi per ripristinare "al giorno prima" o poco più in là (non mesi!!!)

E la colpa di queste cocenti fregature erano programmi per disinstallazione pesante che puliscono il registro. Fai un ripristino e Win non trova le chiavi :cry:

david-1
24-03-2013, 22:09

IMHO sempre e sempre sarebbe corretto consigliare il test, se questo è gratuito e semplice! Promuovere la cultura è un obbligo che abbiamo in quanto facciamo parte di una società democratica e civile.

E' un errore chiudere porte a nome di altre persone.

18jonny18
24-03-2013, 22:41
IMHO sempre e sempre sarebbe corretto consigliare il test, se questo è gratuito e semplice! Promuovere la cultura è un obbligo che abbiamo in quanto facciamo parte di una società democratica e civile.

E' un errore chiudere porte a nome di altre persone.

uno ha chiesto un consiglio e io secondo le mie esperienze negative gliele ho date, bastava che krusty 93 dicesse le sue senza tirare in ballo me non credi? ;)

renpasa
25-03-2013, 06:23
Io 5 o 6 volte negli ultima 6/7 anni ho preso delle cocenti inculate cercando di risolvere un problemino sciocco con il ripristino di sistema di Windows.
Il ripristino di sistema di Windows secondo me va usato solo in caso di necessità assoluta ed è uno strumento fantastico, soprattutto se lo usi per ripristinare "al giorno prima" o poco più in là (non mesi!!!)

E la colpa di queste cocenti fregature erano programmi per disinstallazione pesante che puliscono il registro. Fai un ripristino e Win non trova le chiavi :cry:

Mai parlato di ripristino del sistema di Windows, io mi riferisco all'immagine del sistema che è tutta un'altra cosa per lo più dai risultati praticamente certi se eseguita come si deve.
Va anche detto fuori tema lo siamo già, che i buoni programmi per la disinstallazione creano loro stessi un punto di ripristino che son poi in gado di fare autonomamente.
I faccio il BU dei file importanti tutti i giorni e l'immagine di sistema tutte le settimane o quando faccio interventi "pesanti" e credo quindi di essere in una botte di ferro.
Ciao renato

bislet
25-03-2013, 06:44
Salve a tutti... Vi porgo una domanda, spero non sia banale:
Ho acquistato Windows8 pro (versione aggiornamento da windows 7) e l'ho istallata senza creare un disco di istallazione.. ora però me ne sono pentito perchè ho bisogno di riformattare e reistallare windows... così ora devo reistallare windows 7 e poi riscaricare l'aggiornamento, istallarlo ed inserire il mio product key...
c'è qualche modo per creare un disco di istallazione così da evitarmi tutto ciò?
Grazie in anticipo.

renpasa
25-03-2013, 07:16
Ho acquistato Windows8 pro (versione aggiornamento da windows 7) e l'ho istallata senza creare un disco di istallazione.. ora però me ne sono pentito perchè ho bisogno di riformattare e reistallare windows... così ora devo reistallare windows 7 e poi riscaricare l'aggiornamento, istallarlo ed inserire il mio product key...
c'è qualche modo per creare un disco di istallazione così da evitarmi tutto ciò?
Grazie in anticipo.

Se non li hai cancellati nel tuo PC dovresti trovare una cartella "ESD" quasi sicuramente in C: ed un programmino: Windows setup, o qualcosa di molto simile. Confermi?
In alternativa riesegui il download usando il seriale ottenuto a suo tempo, ti fai il DVD o la chiavetta, Reinstalli Windows 8, formattando durante l'installazione, non prima. Puoi anche fare un refresh, che corrisponde ad una installazione da zero, da dentro 8 stesso.
Ciao Renato

Santomarco
25-03-2013, 07:19
Grazie in anticipo.

si, come mi è stato detto pochi post prima del tuo, se hai effettuato l'upgrade e ti ritrovi la cartella ESD in c: (dovrebbe essere nascosta), puoi scaricare il programmino presente nella pagina precedente di questa discussione, che ti crea l'iso della versione di w8 che hai installato!

edit: hanno risposto prima che me ne accorgessi

Zen9
25-03-2013, 08:21

up

Macco26
25-03-2013, 08:47
Primo problema con le app sul PC di mio suocero, con Win8 installato da zero sopra 7 (con formattone di tutto, insomma).

Pareva funzionare tutto bene, gli ha reinstallato le app che aveva prima (ha avuto Win8 installato SOPRA Win7 per qualche mese ma poi abbiamo preferito ripratire da zero) e.. ci siamo accorti che tutte le app che cercano di mostrare flussi video.. non funzionano.

Rai.tv quando si clicca sui programmi da visualizzare, dà Errore Interno - Si prega di riavviare l'app
Idem per Mediaset (resta coi i 4 puntini che si spostano sul video forever)
Videos..
etc.

Troubleshoot:
Computer pulito, installati solo tutti gli Update, AMD Catalyst 13.1 per la sua HD4200 onboard
Firewall non toccato tutto a default (e comunque le app girano, si aprono, solo che quando cercano di mostrare video non vanno)
Rete domestica normale
Utente MS. Provato a switchare a locale e tornare niente
Provato a creare un altro utente amministratore LOCALE, linkato lo store con quello MS, riscaricata rai.tv, nada nemmeno là
Antivirus di default
Tutti i programmi predefiniti sono a default
Scaricata l'applicazione MS App Troubleshooter, ma non ha sanato una cippa..

C'è un modo per diagnosticare in modo un po' più Verbose perché succeda ciò? Fosse che fossero i driver video? Però sono quelli ufficiali per Win8 64bit..

A qualcuno è capitato??!? :confused:

HacNet
25-03-2013, 09:37
A qualcuno è capitato??!? :confused:TINENI! ti do subito uno possibile soluzione :

IO SONO PIENO DI app intallate e sono piu quelle che non funzionano che quelle che non si installano:asd:

Avvio Pulito Windows 8
Disinstalla Antivirus e Firewall NON Microsoft nonché qualsiasi software di "ottimizzazione" presenti nel
sistema.
Per gli Antivirus utilizza anche il loro remover se non è incluso in questo remover multiplo gratuito per uso
non commerciale:
AppRemover
Windows 8 INTEGRA Antivirus e Firewall NATIVI completi e perfettamente efficienti.
Altri software di protezione creano malfunzionamenti, conflitti, blocchi ed errori di interazione con le app.
Poi:
Sincronizza l’orologio del pc via Internet:
Clicca sull’orologio in basso a destra sul desktop > Modifica impostazioni data e ora.
Ora Internet > Cambia impostazioni.
Metti la spunta nella casella: Sincronizza con un server di riferimento orario Internet.
Lascia il Server preimpostato e clicca su Aggiorna.
Se l’orario non si sincronizza cambia server e clicca su Aggiorna finché l’orario risulta sincronizzato.
Win+x > esegui, digita:
Msconfig
e dai invio.
Clicca su Servizi.
Metti la spunta nella casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft” (Non vanno toccati).
Rimarranno solo i servizi "terzi".
Disabilitali togliendo la spunta.
Dai ok.
Win+x > gestione attività.
Clicca su Avvio.
Disabilita tutte le voci presenti.
Chiudi con alt+f4
Poi scarica:
Wise Registry Cleaner Free Portable
Scompatta il file e lancialo.
Fai la scansione.
Esegui l’ottimizzazione suggerita senza apportare alcuna modifica alle impostazioni.
Chiudi e riavvia.
Tieni presente che per interagire in modo completo con le App devi creare un utente Microsoft utilizzando
una Live Id.

AH NON CREDO CHE RISOLVERAI COMQ. prova:)

PS

SE a qualcuno non funziona windows update dal prompt con il dirito admin -------------->>> net start wuauserv

mirc
25-03-2013, 09:59

Una cosa è certa e assolutamente inconfutabile. Windows 8 è più veloce e fluido di Windows 7 non un gran ché, sia ben chiaro ma la differenza è riscontrabile anche abbastanza facilmente. Senza poi entrare nel discorso "Avvio veloce"
E' anche assodato che eventuali rallentamenti e malfunzionamenti sono quasi sempre causati da driver "impropri". Spesso driver video.
L'installazione pulita di Windows 8 è fortemente consigliata, onde evitare eventuali conflitti, guarda caso, tra diversi driver e/o con programmi incompatibili.
Ciao Renato

Potrebbero essere i driver, soprattutto della scheda video (ATI 6550M) che da problemi con Photoshop e via dicendo, ma il resto sembrava andare; riproverò...
per il discorso che facevi, riguardo REVOuninstaller, devo dire che io non mi trovai benissimo (con 7) perché ad un certo punto aveva cominciato a cancellare a file condivisi con altre app, ma forse ero io a non averlo usato con coscienza, al tempo...
driver comunque, riproverò ma non avendo un Samsung è un po' più difficile:(

HacNet
25-03-2013, 11:01
ti posso consigliare "your unistaller " magari ti fa meno casini:)

david-1
25-03-2013, 12:30
Potrebbero essere i driver, soprattutto della scheda video (ATI 6550M) che da problemi con Photoshop e via dicendo, ma il resto sembrava andare; riproverò...
per il discorso che facevi, riguardo REVOuninstaller, devo dire che io non mi trovai benissimo (con 7) perché ad un certo punto aveva cominciato a cancellare a file condivisi con altre app, ma forse ero io a non averlo usato con coscienza, al tempo...
driver comunque, riproverò ma non avendo un Samsung è un po' più difficile:(

Anch'io ho qualche dubbio sul perfetto funzionamento della mia Radeon HD7670M.... pero purtroppo non ho soluzione se non usare quelli del sito Samsung.... sul sito AMD tutte le versioni di driver M (per schede video dei portatili) mi danno incompatibili per il notebook.... e mi invitano a contattare Samsung.

Rgazzi, consigliate i driver del sito Samsung o prendere gli AMD/ATI sul sito guru3D che sono gli originali senza check?

Krusty93
25-03-2013, 12:44
Primo problema con le app sul PC di mio suocero, con Win8 installato da zero sopra 7 (con formattone di tutto, insomma).

Pareva funzionare tutto bene, gli ha reinstallato le app che aveva prima (ha avuto Win8 installato SOPRA Win7 per qualche mese ma poi abbiamo preferito ripratire da zero) e.. ci siamo accorti che tutte le app che cercano di mostrare flussi video.. non funzionano.

Rai.tv quando si clicca sui programmi da visualizzare, dà Errore Interno - Si prega di riavviare l'app
Idem per Mediaset (resta coi i 4 puntini che si spostano sul video forever)
Videos..
etc.

Troubleshoot:
Computer pulito, installati solo tutti gli Update, AMD Catalyst 13.1 per la sua HD4200 onboard
Firewall non toccato tutto a default (e comunque le app girano, si aprono, solo che quando cercano di mostrare video non vanno)
Rete domestica normale
Utente MS. Provato a switchare a locale e tornare niente
Provato a creare un altro utente amministratore LOCALE, linkato lo store con quello MS, riscaricata rai.tv, nada nemmeno là
Antivirus di default
Tutti i programmi predefiniti sono a default
Scaricata l'applicazione MS App Troubleshooter, ma non ha sanato una cippa..

C'è un modo per diagnosticare in modo un po' più Verbose perché succeda ciò? Fosse che fossero i driver video? Però sono quelli ufficiali per Win8 64bit..

A qualcuno è capitato??!? :confused:

L'app Rai è fatta male, crasha di suo ed è poco stabile.
L'app Mediaset non l'ho mai scaricata e non saprei che dirti.
Quali altre app danno problemi? Provato a reinstallarle? I driver video sono di Windows 8 o Windows 7?

Toucan
25-03-2013, 12:49

Strano… a me l'app Rai funziona molto bene.
Non mi si è mai bloccata…

bislet
25-03-2013, 12:50
Grazie in anticipo.

Se non li hai cancellati nel tuo PC dovresti trovare una cartella "ESD" quasi sicuramente in C: ed un programmino: Windows setup, o qualcosa di molto simile. Confermi?
In alternativa riesegui il download usando il seriale ottenuto a suo tempo, ti fai il DVD o la chiavetta, Reinstalli Windows 8, formattando durante l'installazione, non prima. Puoi anche fare un refresh, che corrisponde ad una installazione da zero, da dentro 8 stesso.
Ciao Renato
Provo e vi faccio sapere...

HacNet
25-03-2013, 12:55
per me è 'unica che va invece:asd:

Macco26
25-03-2013, 13:05
Grazie, ma sono tutte cose basilari.
Non ho installato nessun Optimizer / Tune-Up / Cleaner nè antivirus alternativi.
Non ho guardato la questione ora, ma sono quasi sicuro che già di default l'ora sia quella dei server.

Girando per Internet ho visto che potrebbe essere un problema di Driver AMD Catalyst. Quello che ho usato è l'ultimo per quella integrata HD4200: i Catalyst 13.1 per W8 64bit, gli ultimi disponibili. Proverò a disinstallarlo in toto (tanto mio suocero non gioca) e vedo se resuscita.
Se rifunziona, è un bug di AMD.

Qualcuno dice che è un problema di flussi protetti DHCP che non vengono ben certificati da quei driver del cavolo.. ;)

HacNet
25-03-2013, 13:10
Provo e vi faccio sapere...e ... a proposito di farti un " dvd " magari personalizato perchè no io ti consiglierei quanto segue:

-----------------------------------------------
- Windows Download Integrator
-----------------------------------------------

- Integrate multiple language packs, updates, drivers, serials, certificates, setup images and registry tweaks
Convert multiple language packs (exe to cab, Folder to cab)
Convert MSU to CAB
Download language packs (Windows Vista, Windows 7, Windows 8)
Download windows updates (McRip - Windows 7, Windows 8)
Download office updates (McRip - 2010, 2013)
Convert Windows 8 Professional to ProfessionalWMC
Enable/Disable features (offline)
Download Windows Updates (Microsoft)
Download Windows 7 SP1 ISO's
Integrate Windows Service Packs
Create Autounattend.xml
Backup Drivers
Remove Windows Components (offline)
Remove multiple languages
Add own setup images
Rebuild boot.wim
Rebuild install.wim
USB Tool
Create bootable USB
Create ISO
Create AIO

A_M_A
25-03-2013, 14:09
Ho appena comprato un hp envy con win 8 e la mia internet key olicard 145 non viene riconosciuta...come posso risolvere?

Sent from my GT-N8000 using Tapatalk 2

HacNet
25-03-2013, 14:28
Ho appena comprato un hp envy con win 8 e la mia internet key olicard 145 non viene riconosciuta...come posso risolvere?

Sent from my GT-N8000 using Tapatalk 2

vai al sito ufficiale oppure controla windows update oppure il tuo fornitore della key o isp

mirc
25-03-2013, 14:37
Anch'io ho qualche dubbio sul perfetto funzionamento della mia Radeon HD7670M.... pero purtroppo non ho soluzione se non usare quelli del sito Samsung.... sul sito AMD tutte le versioni di driver M (per schede video dei portatili) mi danno incompatibili per il notebook.... e mi invitano a contattare Samsung.

Rgazzi, consigliate i driver del sito Samsung o prendere gli AMD/ATI sul sito guru3D che sono gli originali senza check?

Ora sto provando la versione 13.1 senza controllo OEM dal sito ATI, li trovi qui (http://www2.ati.com/DriverS/mobile/13-1_mobility_vista_win7_win8_64_dd_ccc_whql.exe), in teoria vanno bene per tutti...

HacNet
25-03-2013, 15:07
in questo momento sto scaricando con successo varie app!
è un prpblemma della cache dell'app store !;)

intanto scaricatelo

http://download.microsoft.com/download/F/2/4/F24D0C03-4181-4E5B-A23B-5C3A6B5974E3/apps.diagcab

fatello girare rebootate e testate le app se si scaricano!

anche io pensavo ai server affolati , ma non è propio cosi.:O o non del tutto...
poi, fate il "reset" e dite se riuscite meglio di prima a installlare le vostre appp:)

METTETE il link in prima pagina a qualcuno puo servire veramente altrimenti andra' come al solito, perso tra un post e l'altro.

david-1
25-03-2013, 16:39
Giorni fa qualcuno parlava di come attivare in Defender la scansione antivirus di uno o più file specifici.
Io ho trovato una guida che dice di mettere un file .BAT nella cartella Send To per avere quindi l'opportunità di fare tasto dx e scansiona.

Ok, solo che mi si apre una fastidiosa schermata DOS ch devo per forza chiudere manualmente premendo un tasto alla fine della scansione....

c'è qualcosa di meglio?
Far si che tale schermata DOS si chiuda da sola in caso di negatività?

Revelator
25-03-2013, 16:44
io per limitare i problemi vi consiglio di installare sempre drivers aggiornati dal sito dei costruttori e non delle marche portatili tranne che nei casi di drivers introvabili... MA installarli solo DOPO aver fatto TUTTO Windows update finché non resta nulla di aggiornabile

david-1
25-03-2013, 16:45

idem

david-1
25-03-2013, 16:46
Ora sto provando la versione 13.1 senza controllo OEM dal sito ATI, li trovi qui (http://www2.ati.com/DriverS/mobile/13-1_mobility_vista_win7_win8_64_dd_ccc_whql.exe), in teoria vanno bene per tutti...

bene!
fammi sapere, mi raccomando non dimenticarti
io provero domani sera

alex oceano
25-03-2013, 17:02
ragazzi
window 8 ha la funzione trim si attiva automatica quando rileva un ssd giusto?

baila
25-03-2013, 17:18
ragazzi
window 8 ha la funzione trim si attiva automatica quando rileva un ssd giusto?

SI

Krusty93
25-03-2013, 17:39

per me è 'unica che va invece:asd:

Ce l'ho su due pc ed in entrambi crasha e dà errori in continuazione..Bo :D

Settimana scorsa qualcuno postò la guida per inserire la scansione per un file singolo con Windows Defender tramite modifiche al registro. Purtroppo non son riuscito perchè non riuscivo a modificare il campo "dati".
Qualcuno può aiutarmi?

HacNet
25-03-2013, 18:24

Settimana scorsa qualcuno postò la guida per inserire la scansione per un file singolo con Windows Defender tramite modifiche al registro. Purtroppo non son riuscito perchè non riuscivo a modificare il campo "dati".
Qualcuno può aiutarmi?Krusty93 ho disabilitato defender su win 8 all'interno del programma e dai servizi non riparte! te che steps faresti per riabilitarlo?:)

ogni consiglio è ben acetto

Bosk#91
25-03-2013, 18:32

Qualcuno può aiutarmi?

Tiè: http://www.thewindowsclub.com/add-scan-with-windows-defender-option-context-menu-windows-8 :D :D

Krusty93
25-03-2013, 18:55
Krusty93 ho disabilitato defender su win 8 all'interno del programma e dai servizi non riparte! te che steps faresti per riabilitarlo?:)

ogni consiglio è ben accetto
Start->(scrivi) Windows Defender->Impostazioni->attiva monitoraggio in tempo reale.
O l'hai gia fatto ed è una soluzione troppo banale? :sofico:
Tiè: http://www.thewindowsclub.com/add-scan-with-windows-defender-option-context-menu-windows-8 :D :D

Era linkata proprio questa guida :D
Ma mi son fermato al punto 4. Sicuramente perchè non so usare il registro, l'ho usato davvero poco in vita mia :(

HacNet
25-03-2013, 18:59
intanto ho aggiunto defender al menu:help:

come lo riabilito:muro:

HacNet
25-03-2013, 19:16
Start->(scrivi) Windows Defender->Impostazioni->attiva monitoraggio in tempo reale.
O l'hai gia fatto ed è una soluzione troppo banale? :sofico:
no non avevo ancora risolto!
ora si!
è una stronzata:O si va al centro operativo e lo si abilita da li!
il rompicapo naque che da servizi non c'èra verso di farlo partire, anzi non era clicabile selezionabile niente da li!
ora lo stato del servizio è in : esecuzione:) grazie caro:p

pippo1x
25-03-2013, 19:26
Qualcuno può aiutarmi?
Aggiungere “scansione con Windows Defender” al menù contestuale:
Potete aggiungere quest’opzione al registro scaricando ed eseguendo il file qui sotto. Questo farà tutto per voi – semplicemente scaricate il file .zip, apritelo, e fate doppio click sul file AddWindowsDefenderToContextMenu.reg che contiene.
Scarica WindowsDefenderContextMenu.zip. (http://cdn.howtogeek.com/wp-content/uploads/2013/02/WindowsDefenderContextMenu.zip)
http://img.ideageek.it/uploads/2013/03/add-.reg-file-to-registry-494x288.png
Se volete rimuovere quest’opzione più tardi, eseguite il file incluso RemoveWindowsDefenderFromContextMenu.reg.

HacNet
25-03-2013, 19:50
GRAZIE pippo1x funzia benissimo:)

arnyreny
25-03-2013, 19:52
Potete aggiungere quest’opzione al registro scaricando ed eseguendo il file qui sotto. Questo farà tutto per voi – semplicemente scaricate il file .zip, apritelo, e fate doppio click sul file AddWindowsDefenderToContextMenu.reg che contiene.
Scarica WindowsDefenderContextMenu.zip. (http://cdn.howtogeek.com/wp-content/uploads/2013/02/WindowsDefenderContextMenu.zip)
Se volete rimuovere quest’opzione più tardi, eseguite il file incluso RemoveWindowsDefenderFromContextMenu.reg.

aggiungo alla prima ...grazie

9999
25-03-2013, 19:54
Ciao raga, mi interesserebbe sapere come sta messo a livello di compatibilità software Windows 8, mi pare che qualcuno ne parli male. :banned:

Windows 7 si comporta ottimamente anche con software molto vecchio scritto per XP, da quel che si legge sembra invece che Win 8 abbia problemi a far girare software vecchi e sia quindi meno compatibile di 7.

Quale è mediamente la % di compatibilità di Windows 8 con i software che girano per Windows 7 e XP, e la perdita di compatibilità confrontato a 7?

Esiste qualche dato affidabile statistico?
E qualche modo per aumentare la compatibilità?

Grazie

Zen9
25-03-2013, 20:09

A nessuno è capitato, a me su 2 pc lo stesso problema :mbe:

Krusty93
25-03-2013, 20:24

L'ho scaricato ma non va :mc:
O bisogna ravviare?
EDIT: c'è la voce se clicco col tasto destro sul cestino, ma non per i files
Ciao raga, mi interesserebbe sapere come sta messo a livello di compatibilità software Windows 8, mi pare che qualcuno ne parli male. :banned:

Windows 7 si comporta ottimamente anche con software molto vecchio scritto per XP, da quel che si legge sembra invece che Win 8 abbia problemi a far girare software vecchi e sia quindi meno compatibile di 7.

Quale è mediamente la % di compatibilità di Windows 8 con i software che girano per Windows 7 e XP, e la perdita di compatibilità confrontato a 7?

Grazie

Mah, guarda io ho installato anche software vecchio e non ho mai avuto problemi.
Quando ho lodato la retro compatibilità di Windows mi hanno risposto che è scontata visto lo stesso kernel di Vista.
Tuttavia qualcuno ha avuto problemi ma non ha mai elencato i programmi in questione.
Mi è capitato ogni tanto di mettere dalle proprietà la compatibilità specifica e avviare tramite amministratore. Questo metodo è funzionato anche per installare dei driver grafici generici beta di Vista :D

Krusty93
25-03-2013, 20:31
Elenco novità delle app installate di default. In arrivo l'aggiornamento.

http://www.windowsblogitalia.com/2013/03/le-applicazioni-mail-calendario-e-contatti-per-windows-8-si-aggiornano/

pippo1x
25-03-2013, 20:38
O bisogna ravviare?

analizza sl le cartelle nn i files singoli

HacNet
25-03-2013, 21:04
Krusty93 OCHIO AL CROSSPOSTING!:)

9999
25-03-2013, 21:33
O bisogna ravviare?

Mah, guarda io ho installato anche software vecchio e non ho mai avuto problemi.
Quando ho lodato la retro compatibilità di Windows mi hanno risposto che è scontata visto lo stesso kernel di Vista.
Tuttavia qualcuno ha avuto problemi ma non ha mai elencato i programmi in questione.
Mi è capitato ogni tanto di mettere dalle proprietà la compatibilità specifica e avviare tramite amministratore. Questo metodo è funzionato anche per installare dei driver grafici generici beta di Vista :D

Buono a sapersi.. non mi resta che decidermi a provare sto win 8 :D

Krusty93
25-03-2013, 21:46
Krusty93 OCHIO AL CROSSPOSTING!:)
Si scusami :p
Selezionando una cartella c'è l'opzione. Ma non si può abilitare per un unico file?
Buono a sapersi.. non mi resta che decidermi a provare sto win 8 :D

Provarlo non costa niente :)

david-1
25-03-2013, 22:16

porco cane, prchè non mi funziona???

mirc
25-03-2013, 22:19
bene!
fammi sapere, mi raccomando non dimenticarti
io provero domani sera
Allora, per il momento funziona meglio di prima, mi funziona bene si photoshop con gpu abilitata (un po' lentino ma penso sia per colpa di altri driver, almeno ora va e non vedo mezzo schermo nero)

Io lo aggiunsi qualche giorno fa quando venne postato sul thread, ma ora è scomparso, boh:confused:

Grazie
Dal mio punto di vista, con i SW che uso funziona tutto, per quanto riguarda grafica e modellazione 3D, sia con le versioni nuove che vecchie, l'unico che da problemi è autoCAD2013 che non parte se lo si avvia da un file...
E se qualche programma da problemi W8 si arrangia da solo per farlo funzionare:D

HacNet
25-03-2013, 23:52
porco cane, prchè non mi funziona???
manualmente il risultato dovrebbe essere uguale!

david-1
26-03-2013, 00:55
manualmente il risultato dovrebbe essere uguale!

la chiave c'è!
l'ho cmq cancellata e rifatta interamente a mano ma non funge... nel menu contestuale non c'è nulla inerente a Defender

Jabberwock
26-03-2013, 08:27
la chiave c'è!
l'ho cmq cancellata e rifatta interamente a mano ma non funge... nel menu contestuale non c'è nulla inerente a Defender

Bisogna togliere il doppio \ e le ": cosi' lo crea... pero' la scansione non e' disponibile su tutti i file: per esempio sugli zip si, su exe e rar no! :mbe:

x_Master_x
26-03-2013, 09:28

Analizza sole le cartelle e non i file singoli perché è fatto male...
http://i48.tinypic.com/2qjzvdj.jpg

arnyreny quando ho un minuto e sono sul mio PC posto in allegato il file con la modifica di registro corretta per Windows Defender

nV 25
26-03-2013, 09:54
..

request:
ci puoi fare una lezione sui comandi bcdedit? (come "si legge" il comando /enum,...)

Grazie

MARROELLO
26-03-2013, 10:06
Scusate ho un PC con un vecchio
Intel® Pentium® D Processor 920
(4M Cache, 2.80 GHz, 800 MHz FSB)
e 2 gb di ram.
Devo rimetterlo in funzione per utlizzo molto semplice: office-mail-navigazione.

Ci posso mettere un win 8 secondo voi ?
Se si... non ho capito bene ma windows 8 esiste solo come upgrade?
Oppure posso prendere una licenza OEM ? ma non deve "accompagnare" un pc nuovo ?:mc:

arnyreny
26-03-2013, 10:34

arnyreny quando ho un minuto e sono sul mio PC posto in allegato il file con la modifica di registro corretta per Windows Defender

grazie...gentilissimo come sempre:)

Pess
26-03-2013, 10:44
Scusate ragazzi, ma vi fidate tanto di questo Defender? Io ho messo su Avast e non ho problemi...
:)

david-1
26-03-2013, 11:36
Scusate ragazzi, ma vi fidate tanto di questo Defender? Io ho messo su Avast e non ho problemi...

Se il motore, come dicono, è quello di Security Essential c'è da star tranquillissimi.
anch'io sono un fan di Avast -l'ho usato su xp e seven per un 4/5 anni, ma dopo son passato a MSE e mi son trovato benissimo, leggerissimo e poco invasivo

david-1
26-03-2013, 11:41
Bisogna togliere il doppio \ e le ": cosi' lo crea... pero' la scansione non e' disponibile su tutti i file: per esempio sugli zip si, su exe e rar no! :mbe:

Niente da fare, proprio non vedo quella voce nel menu contestuale!
:(
Ho anche riavviato, ma nulla

x_Master_x
26-03-2013, 13:52
grazie...gentilissimo come sempre:)

Nessun problema, trovi la modifica di registro in allegato, funziona sia per le cartelle che per i file, testato in VM su Windows 8 x64

request:
ci puoi fare una lezione sui comandi bcdedit? (come "si legge" il comando /enum,...)

Grazie

Ok, cosa ti serve sapere in particolare? Le cose principali sono:

device = HDD di avvio ( è C: che corrisponde alla system reserved partition, mentre D: è la C: in Windows )
path = path di Winload.exe per 8, ntldr per Xp-7
description = Il nome che appare nel boot
locale = lingua sistema
resumeobject = è l'ID identificativo, appare dopo la creazione della voce con /create
bootmenupolicy=tipo di boot, metro ( standard ) o classico ( legacy )

Se ti serve sapere altro o hai dei dubbi basta dirlo ;)

david-1
26-03-2013, 14:24
Nessun problema, trovi la modifica di registro in allegato, funziona sia per le cartelle che per i file, testato in VM su Windows 8 x64

Funziona!! Ti ringrazio!!!!!

x_Master_x
26-03-2013, 14:49
Di nulla ;)

nV 25
26-03-2013, 17:52
Se ti serve sapere altro o hai dei dubbi basta dirlo ;)
al momento + d'uno ma devo ragionarci un attimo da solo poi mi rifaccio vivo...:stordita:

nV 25
26-03-2013, 18:13
al momento + d'uno ma devo ragionarci un attimo da solo poi mi rifaccio vivo...:stordita:
questo mi ha aiutato (anche se ovviamente non ho le competenze per comprendere tutto),

http://www.uefi.org/events/UEFI-Plugfest-WindowsBootEnvironment.pdf

A me interessava "leggere" (=capire) il processo di boot cosi' come espresso dal comando bcdedit /enum che (in poche parole) definisce il flusso di azioni che vengono compiute per il caricamento dell'OS.

x_Master_x
26-03-2013, 18:52
Non posso aprire i pdf da qui, ma leggo che ti interessa per l'uefi anche se non ho capito cosa vuoi fare, immagino solo per cultura personale.
Ricordati che /enum é il comando di default senza parametri di bcdedit, non c'é bisogno di scriverlo in cmd.

vittorio130881
26-03-2013, 19:01
ciao a tutti
comprero a breve un dell che monta windows 8 64 bit . ho letto che c'è una funzione che mi aggrata ovvero il reset che brasa tutto e riporta alla configurazione iniziale. mi chiedevo ma tutti i pc che montano winodws 8 possono farlo? e soprattutto richiede dvd di windows, o partizione con so dentro?
e il mio dell come si comporterà?
grazie!

Khronos
26-03-2013, 20:29
ciao a tutti
comprero a breve un dell che monta windows 8 64 bit . ho letto che c'è una funzione che mi aggrata ovvero il reset che brasa tutto e riporta alla configurazione iniziale. mi chiedevo ma tutti i pc che montano winodws 8 possono farlo? e soprattutto richiede dvd di windows, o partizione con so dentro?
e il mio dell come si comporterà?
grazie!

è una funzione del sistema operativo. è dentro se stesso, non richiede il dvd.

vittorio130881
26-03-2013, 21:45
grazie

sassi
26-03-2013, 21:55
Scusate ho un PC con un vecchio
Intel® Pentium® D Processor 920
(4M Cache, 2.80 GHz, 800 MHz FSB)
e 2 gb di ram.
Devo rimetterlo in funzione per utlizzo molto semplice: office-mail-navigazione.

Ci posso mettere un win 8 secondo voi ?
Se si... non ho capito bene ma windows 8 esiste solo come upgrade?
Oppure posso prendere una licenza OEM ? ma non deve "accompagnare" un pc nuovo ?:mc:

Pentium 4 3.20ghz e un giga di ram
Gira benissimo.

vittorio130881
26-03-2013, 22:01
scusate se rompo ma qui leggo il contrario ovvero che per fare reset necessito disco
ma allora quale é il modo migliore per ripristinare windows 8 in caso di problemi? si puo creare un disco di ripristino?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2530536

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

MARROELLO
26-03-2013, 22:02
Pentium 4 3.20ghz e un giga di ram
Gira benissimo.

Ti ringrazio per la risposta.
Fantastico, però ho scoperto cose paurose riguardo alla licenza.

A forza di spulciare qua e là ho capito meglio.
Per la precisione sul forum della microsoft, dove giustamente scrive gente abbastanza incavolata.
La versione retail non esiste cioè i casi sono 2:
1) Versione aggiornamento (se possiedo già una licenza di un vecchio windows)
2) Versione OEM (cioè legata all'hardware) per esempio quando acquisto un PC nuovo.

Nel mio caso (pc vecchio senza licenza) la microsoft stessa dice che dovrei comperarmi un versione OEM che una volta installata si lega INDISSOLUBILMENTE alla scheda madre del mio PC, cioè dopo attivato non puoi cambiare questo componente.
Se ad esempio cambi hard-disk nessun problema, basta fare la riattivazione (che tra l'altro dopo un paio di volte la devi fare telefonicamente)

E quindi ? Se domani mi tuona la scheda madre sapete che succede ? Dovrei buttare via tutto, il mio win 8 non vale più nulla.
Robe da matti.
E quindi via con una bella versione RETAIL di windows 7 !

david-1
26-03-2013, 22:11
Mi sono accorto di avere un dispositivo in Gestione Dispositivi che è unknow!

Usando AIDA64 ho scoperto essere "Airplane Mode Control Driver". Il suo ID hardware è: ACPI\VEN_SAM&DEV_0714

Purtroppo non ho trovato info su cosa sia e soprattutto come risolvere tale assenza di driver.
Qui sotto foto per vedere la situazione:

GESTIONE DISPOSITIVI
http://imageshack.us/a/img580/7963/89758477.jpg
---
---
AIDA64
http://imageshack.us/a/img585/985/36926660.jpg

Paky
26-03-2013, 22:16
http://wahyu.com/airplane-mode-control-driver-samsung-series-9-windows-8-pro.html

Pess
26-03-2013, 22:18
Mi sono accorto di avere un dispositivo in Gestione Dispositivi che è unknow!

Usando AIDA64 ho scoperto essere "Airplane Mode Control Driver". Il suo ID hardware è: ACPI\VEN_SAM&DEV_0714

...CUT...

Scarica i driver di quella periferica da qui (http://wahyu.com/airplane-mode-control-driver-samsung-series-9-windows-8-pro.html)...

EDIT: sono stato anticipato di 2 minuti! :)

nV 25
26-03-2013, 22:21
scusate se rompo ma qui leggo il contrario ovvero che per fare reset necessito disco
ma allora quale é il modo migliore per ripristinare windows 8 in caso di problemi? si puo creare un disco di ripristino?

in effetti anch'io quando feci le mie prove in VM (guarda qui al 2° punto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38652857&postcount=2) :asd: ) ebbi bisogno del DVD per portare a termine l'operazione di Reset...

Chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525788&page=15

david-1
27-03-2013, 00:51
http://wahyu.com/airplane-mode-control-driver-samsung-series-9-windows-8-pro.html

Scarica i driver di quella periferica da qui (http://wahyu.com/airplane-mode-control-driver-samsung-series-9-windows-8-pro.html)...

EDIT: sono stato anticipato di 2 minuti! :)

Vi ringrazio ragazzi... che diavolo sarebbe questa periferica????' :mbe:

EDIT: installato perfettamente. Resta da capire cos'è!!

renpasa
27-03-2013, 07:20

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Hai assolutamente ragione. Kronos questa volta si è confuso.

Ci sono due metodi più o meno risolutivi, in Windows 8 intendo.
Il primo è quello chiamato "Reinizializza il PC" che reinstalla Windows salvando file personali ed impostazioni, tutto quello che è però stato installato, programmi ed app, intendo, verrà eliminato.
Il secondo metodo si chiama "Rimuovi tutto e reinstalla" il che dice tutto.
Windows 8 sarà spianato addirittura a fondo e reinstallato di sana pianta.
Il secondo metodo richiede il DVD di installazione, il primo potrebbe richiederlo.
Questo per quel che riguarda le funzionalità di Windows 8 pro.
Per quel che riguarda i portatili invece praticamente tutti hanno una partizione "nascosta" che permette di riportarli alle condizioni di fabbrica, ovviamente senza DVD ma qui è un altro discorso.
Ciao Renato

renpasa
27-03-2013, 07:37
Ti ringrazio per la risposta.
Fantastico, però ho scoperto cose paurose riguardo alla licenza.

A forza di spulciare qua e là ho capito meglio.
Per la precisione sul forum della microsoft, dove giustamente scrive gente abbastanza incavolata.
La versione retail non esiste cioè i casi sono 2:
1) Versione aggiornamento (se possiedo già una licenza di un vecchio windows)
2) Versione OEM (cioè legata all'hardware) per esempio quando acquisto un PC nuovo.

Nel mio caso (pc vecchio senza licenza) la microsoft stessa dice che dovrei comperarmi un versione OEM che una volta installata si lega INDISSOLUBILMENTE alla scheda madre del mio PC, cioè dopo attivato non puoi cambiare questo componente.
Se ad esempio cambi hard-disk nessun problema, basta fare la riattivazione (che tra l'altro dopo un paio di volte la devi fare telefonicamente)

E quindi ? Se domani mi tuona la scheda madre sapete che succede ? Dovrei buttare via tutto, il mio win 8 non vale più nulla.
Robe da matti.
E quindi via con una bella versione RETAIL di windows 7 !

Probabilmente non hai letto bene tutto.
La versione aggiornamento è quella che è, devi avere un SO Windows precedente.
La versione OEM è riservata solo ed esclusivamente ai "grandi" assemblatori, viene incisa nel BIOS-UEFI e lega il SO a quella macchina, Salvo garanzia.
Quella che trovi in commercio a circa 130 - 140 € è la versione OEM - PUL (Private User Licence) o OEM-System Builder. Tale licenza è riservata a coloro i quali si assemblano un PC o ne hanno uno con un SO diverso o, ancora vogliono installare Windows 8 pro su un Apple.
I termini di tale licenza prevedono espressamente la possibilità che questa sia trasferita da una macchina ad un'altra (equivale a sostituire la scheda madre) dello stesso proprietario purché sia e rimanga in uso solo in una macchina (nel senso che non può essere installata in due PC contemporaneamente). Preveda anche il trasferimento da un proprietario ad un altro ma, in pratica solo una volta.
Ti rimando a questo link:

http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx#fbid=sWC2xG4dORi

Suggerendoti di porre particolare attenzione alla seconda e terza domanda nella parte "Domande frequenti"
Ciao Renato

CYRANO
27-03-2013, 07:42
Salve avrei un problemino con win8pro ( upgrade da win7 ).
Allora, prima di natale mi son comprato, in offerta a 39€, office home studente 2010 anche invogliato dall'upgrade gratuito ad office 2013.
Upgrade che ho fatto qualche settimana fa.
Sottolineo che ho upgradato ad office 2013 non al 365 ( quello con l'abbonamento annuale per intenderci).
Fin qui tutto ok.
Però a volte, quando cerco di aprire un file word, mi dice che devo attivare Windows.
Cosa che ho fatto alla fine dell'upgrade del SO ovviamente ( ho fatto un'installazione pulita, cioè ho reinstallato win7 sul ssd nuovo e poi subito win8 scegliendo l'installazione pulita ).
Insomma a volte sta attivazione va a buon fine a volte no.
Quando non va bene, mi salta fuori il messaggio che office 2013 non è attivato e devo procedere con l'attivazione.
Ovviamente io lo faccio ma mi dà un messaggio d'errore.
Nel contempo mi è impossibile editare qualunque file di testo in formato word.
Allora, come ieri sera, riavvio il pc e tutto si sistema.
Office appare attivato, idem il SO.
Ora vi chiedo : è un bug ? qualcuno oltre a me ce l'ha ? come posso risolverlo eventualmente? Perché va bene che con il riavvio si risolve ma mettiamo che ho fretta di inviare il file, la cosa scoccia un po'...

grazie

C,ò.àòs,s.às.àss.

Phoenix Fire
27-03-2013, 09:49
Salve avrei un problemino con win8pro ( upgrade da win7 ).
Allora, prima di natale mi son comprato, in offerta a 39€, office home studente 2010 anche invogliato dall'upgrade gratuito ad office 2013.
Upgrade che ho fatto qualche settimana fa.
Sottolineo che ho upgradato ad office 2013 non al 365 ( quello con l'abbonamento annuale per intenderci).
Fin qui tutto ok.
Però a volte, quando cerco di aprire un file word, mi dice che devo attivare Windows.
Cosa che ho fatto alla fine dell'upgrade del SO ovviamente ( ho fatto un'installazione pulita, cioè ho reinstallato win7 sul ssd nuovo e poi subito win8 scegliendo l'installazione pulita ).
Insomma a volte sta attivazione va a buon fine a volte no.
Quando non va bene, mi salta fuori il messaggio che office 2013 non è attivato e devo procedere con l'attivazione.
Ovviamente io lo faccio ma mi dà un messaggio d'errore.
Nel contempo mi è impossibile editare qualunque file di testo in formato word.
Allora, come ieri sera, riavvio il pc e tutto si sistema.
Office appare attivato, idem il SO.
Ora vi chiedo : è un bug ? qualcuno oltre a me ce l'ha ? come posso risolverlo eventualmente? Perché va bene che con il riavvio si risolve ma mettiamo che ho fretta di inviare il file, la cosa scoccia un po'...

grazie

C,ò.àòs,s.às.àss.
mini OT è ancora presente quest'offerta di office 2010 scontato con upgrade gratuito al 2013?

arnyreny
27-03-2013, 12:23
che fastidio questo servizio almeno nel mio pc...mi porta dopo una decina di minuti di inattività la cpu al 30 per cento che con temperature miti si traduce in ventola a manetta....:mad:
ho disattivato il servizio di deframmentazione dischi ....ma sembrerebbe che ci sia qualche altro servizio da disattivare..qualcuno sà qual'è?

nV 25
27-03-2013, 16:52
@ chi chiedeva come fosse il tool antivirus integrato in 8:

non lo so, certo è che i "mostri" sanno come utilizzare gli strumenti MS per rimuovere anche le infezioni più aggressive senza avvalersi di altro.

Guardare a titolo di es questo link (http://www.kernelmode.info/forum/viewtopic.php?f=16&t=23&start=340)...

Il problema è che questo tizio è generazioni avanti agli utenti anche preparati...:stordita:

MARROELLO
27-03-2013, 17:29
La versione aggiornamento è quella che è, devi avere un SO Windows precedente.
La versione OEM è riservata solo ed esclusivamente ai "grandi" assemblatori, viene incisa nel BIOS-UEFI e lega il SO a quella macchina, Salvo garanzia.
Quella che trovi in commercio a circa 130 - 140 € è la versione OEM - PUL (Private User Licence) o OEM-System Builder. Tale licenza è riservata a coloro i quali si assemblano un PC o ne hanno uno con un SO diverso o, ancora vogliono installare Windows 8 pro su un Apple.
I termini di tale licenza prevedono espressamente la possibilità che questa sia trasferita da una macchina ad un'altra (equivale a sostituire la scheda madre) dello stesso proprietario purché sia e rimanga in uso solo in una macchina (nel senso che non può essere installata in due PC contemporaneamente). Preveda anche il trasferimento da un proprietario ad un altro ma, in pratica solo una volta.
Ti rimando a questo link:

http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx#fbid=sWC2xG4dORi

Suggerendoti di porre particolare attenzione alla seconda e terza domanda nella parte "Domande frequenti"
Ciao Renato

Grazie tantissime.
Ora è più chiaro.
Purtroppo Microsoft non è molto trasparente sulla cosa, evidentemente c'è uno scopo in questo.
Basterebbe una semplice tabella, ma non lo fanno.

Comunque credo proprio che sceglierò la strada che avevo pensato (acquisto di sistema vecchio + aggiornamento) risparmiando un pò.

renpasa
27-03-2013, 18:02
Grazie tantissime.
Ora è più chiaro.
Purtroppo Microsoft non è molto trasparente sulla cosa, evidentemente c'è uno scopo in questo.
Basterebbe una semplice tabella, ma non lo fanno.

Comunque credo proprio che sceglierò la strada che avevo pensato (acquisto di sistema vecchio + aggiornamento) risparmiando un pò.

In realtà una certa tabella esiste ed i termini di licenza sono chiarissimi ed inconfutabili.
E' altrettanto inconfutabile che una maggior chiarezza ed informazione sul OEM-PUL non avrebbe di sicuro nuociuto.
Ciao

CYRANO
27-03-2013, 19:45
mini OT è ancora presente quest'offerta di office 2010 scontato con upgrade gratuito al 2013?

http://office.microsoft.com/it-it/offer/

C,ls,ls,òs,lòs,òls,lòs

MARROELLO
27-03-2013, 21:21

Ciao Renato

A te sarà chiarissimo ma spiegami chi di voi ha ragione perché dite il contrario.
Davvero limpido... Anzi cristallino.
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_install/ho-win-7-premium-licenza-oem-%C3%A8-possibile/10494872-36c3-4342-9da8-92199034bc63

18jonny18
27-03-2013, 22:02
A te sarà chiarissimo ma spiegami chi di voi ha ragione perché dite il contrario.
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_install/ho-win-7-premium-licenza-oem-%C3%A8-possibile/10494872-36c3-4342-9da8-92199034bc63

semplice, NON sarebbe permesso il dual boot, però puoi istallare win 7 su un HDD e win 8 su un'altro HDD sullo stesso pc, in modo che ne puoi usare solo 1 x volta così la vedo io ma...

Danilo Cecconi
27-03-2013, 22:30
semplice, NON sarebbe permesso il dual boot, però puoi istallare win 7 su un HDD e win 8 su un'altro HDD sullo stesso pc, in modo che ne puoi usare solo 1 x volta così la vedo io ma...
Esatto!

dado2005
28-03-2013, 00:24
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_install/ho-win-7-premium-licenza-oem-%C3%A8-possibile/10494872-36c3-4342-9da8-92199034bc63I dubbi sull'utilizzo di Win 8 Pro Upgrade possono essere dissipati andando a leggere il testo del relativo contratto di licenza di Ms

di cui per comodità sotto riporto uno stralcio.

Va prima osservato che:

- l'utente non acquista il Sistema Operativo ma solo la licenza d'uso: l'S.O rimane di proprietà di Microsoft
- le licenze d'uso di Win OEM e Retail( Xp, Vista, 7, non esistono retail per Win 8) sono MONO licenze:
1 seriale == un'unica installazione per 1 Pc.

Se su un Pc è installato Win (Xp+Sp3 , Vista, 7) al termine dell'aggiornamento a Win 8 Pro tramite Win 8 Pro Upgrade(vedere testo sotto, evidenziato in rosso)
si perde la proprietà della licenza d'uso del Sistema Operativo oggetto di upgrade, cioè di Win (Xp+Sp3, Vista, 7) sia che fosse di tipo OEM o Retail.

Quindi, sempre "legalmente parlando", non si può riutilizzare il "vecchio" S.O. su altro Pc o altro Hd sullo stesso Pc.

Tecnicamente è possibile.

E' anche possibile attivate Win 8 su 2 Hd sullo stesso Pc.

Mi è capitto di installare Win 8 Pro Upgrade, per testarlo, su un Hd di piccole dimensioni, ma essendomi dimenticato di staccare il cavo di rete,

Ms mi ha attivato l'S.O.

Disconesso l'Hd e connesso quello definitivo di maggiore capacità, rifatta l'installazione di Win_Pro_Up e al termine Ms lo ha attivato.

Ovviamente operazione NON conforme alla licenza d'uso, in quanto avrei prima dovuto disinstallare Win 8 dal primo hd e poi procedere all'installazione sul secondo hd.

P.S.(copio & incollo)

CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE MICROSOFT
WINDOWS 8 PRO

È possibile aggiornare il software?
Il software coperto dal presente contratto è un aggiornamento del software del sistema operativo esistente,
di conseguenza l’aggiornamento sostituisce il software originale sottoposto ad aggiornamento.
Al termine dell’aggiornamento il licenziatario non conserva alcun diritto in merito al software originale
e non potrà continuare a utilizzarlo o a trasferirlo in alcun modo. Il presente contratto disciplina i
diritti del licenziatario di utilizzo dell’aggiornamento e sostituisce il contratto del software che ha
costituito la base dell’aggiornamento. Dopo aver completato l’aggiornamento, sarà richiesto software
aggiuntivo per riprodurre o registrare determinati tipi di supporti di memorizzazione, compresi i DVD.

È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente?
Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà.
Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza)
a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b)
il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento,
il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità,
il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software.
Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft,
o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software.
Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente.
Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer.
Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.

REFERENCE

Il contratto di licenza d'uso di Win 8 Pro è reperibile dal seguente sito:

http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx

Al form che ti si aprirà configuralo come segue:

- Come viene acquistato il software?

dal menù a discesa seleziona ==> Presso un negozio sotto forma di pacchetto software per gli utenti finali o direttamente da Microsoft?

- Nome del Prodotto: windows
- Versione: 8 pro
- Lingua: italiano

Dopo un pò sul lato sinistro delle bordo inferiore comparirà il file da scaricare: Windows_8 Pro_Italian.pdf

Per i più pigri:

Il contratto di lincenza per la versione inglese è invece direttamente reperibile al seguente link:

http://localhostr.com/download/o7XVLLT/Windows_8%20Pro_English_9fc31c44-7e65-4cbf-87b7-0a80ee2a21f7.pdf

MARROELLO
28-03-2013, 07:47

Rimane il fatto che un certo signor Leuzzi Franco della Microsoft (che sicuramente conoscete :) )asserisce in OGNI suo post, (come quello che ho linkato dietro) che win 8 che sia aggiornamento o OEM o OEM-PUL si lega alla scheda madre del PC.
Quindi, puoi cambiare hard dsk ad esempio tutte le volte che vuoi e reinstallare tutto e riattivare senza problemi, ma se viene notato che hai cambiato sk madre... NO.
Questo vuol dire buttare via soldi per chi come me vuole comprare una licenza win 8 per metterla su un pc che potrebbe durare 5 anni o mollarmi tra un mese.

Questo è quello che dicono gli "ufficiali" della microsoft e che a questo punto contrasta con la licenza ? (che gentilmente dado 2005 mi ha linkato )
Ma è chiarezza questa ? Ma che razza di bordello è ?

Korn
28-03-2013, 08:37
I dubbi sull'utilizzo di Win 8 Pro Upgrade possono essere dissipati andando a leggere il testo del relativo contratto di licenza di Ms

di cui per comodità sotto riporto uno stralcio.

Va prima osservato che:

- l'utente non acquista il Sistema Operativo ma solo la licenza d'uso: l'S.O rimane di proprietà di Microsoft
- le licenze d'uso di Win OEM e Retail( Xp, Vista, 7, non esistono retail per Win 8) sono MONO licenze:
1 seriale == un'unica installazione per 1 Pc.

Se su un Pc è installato Win (Xp+Sp3 , Vista, 7) al termine dell'aggiornamento a Win 8 Pro tramite Win 8 Pro Upgrade(vedere testo sotto, evidenziato in rosso)
si perde la proprietà della licenza d'uso del Sistema Operativo oggetto di upgrade, cioè di Win (Xp+Sp3, Vista, 7) sia che fosse di tipo OEM o Retail.

Quindi, sempre "legalmente parlando", non si può riutilizzare il "vecchio" S.O. su altro Pc o altro Hd sullo stesso Pc.

Tecnicamente è possibile.

E' anche possibile attivate Win 8 su 2 Hd sullo stesso Pc.

Mi è capitto di installare Win 8 Pro Upgrade, per testarlo, su un Hd di piccole dimensioni, ma essendomi dimenticato di staccare il cavo di rete,

Ms mi ha attivato l'S.O.

Disconesso l'Hd e connesso quello definitivo di maggiore capacità, rifatta l'installazione di Win_Pro_Up e al termine Ms lo ha attivato.

Ovviamente operazione NON conforme alla licenza d'uso, in quanto avrei prima dovuto disinstallare Win 8 dal primo hd e poi procedere all'installazione sul secondo hd.

P.S.(copio & incollo)

CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE MICROSOFT
WINDOWS 8 PRO

È possibile aggiornare il software?
Il software coperto dal presente contratto è un aggiornamento del software del sistema operativo esistente,
di conseguenza l’aggiornamento sostituisce il software originale sottoposto ad aggiornamento.
Al termine dell’aggiornamento il licenziatario non conserva alcun diritto in merito al software originale
e non potrà continuare a utilizzarlo o a trasferirlo in alcun modo. Il presente contratto disciplina i
diritti del licenziatario di utilizzo dell’aggiornamento e sostituisce il contratto del software che ha
costituito la base dell’aggiornamento. Dopo aver completato l’aggiornamento, sarà richiesto software
aggiuntivo per riprodurre o registrare determinati tipi di supporti di memorizzazione, compresi i DVD.

È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente?
Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà.
Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza)
a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b)
il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento,
il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità,
il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software.
Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft,
o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software.
Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente.
Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer.
Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.

REFERENCE

Il contratto di licenza d'uso di Win 8 Pro è reperibile dal seguente sito:

http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx

Al form che ti si aprirà configuralo come segue:

- Come viene acquistato il software?

dal menù a discesa seleziona ==> Presso un negozio sotto forma di pacchetto software per gli utenti finali o direttamente da Microsoft?

- Nome del Prodotto: windows
- Versione: 8 pro
- Lingua: italiano

Dopo un pò sul lato sinistro delle bordo inferiore comparirà il file da scaricare: Windows_8 Pro_Italian.pdf

Per i più pigri:

Il contratto di lincenza per la versione inglese è invece direttamente reperibile al seguente link:

http://localhostr.com/download/o7XVLLT/Windows_8%20Pro_English_9fc31c44-7e65-4cbf-87b7-0a80ee2a21f7.pdfops il mio seven lo messo sul portatile vabbe

MARROELLO
28-03-2013, 08:42
ops il mio seven lo messo sul portatile vabbe

Guarda , io comincio a non sentirmi in colpa per certe cose visto il tutto...

18jonny18
28-03-2013, 09:42
Rimane il fatto che un certo signor Leuzzi Franco della Microsoft (che sicuramente conoscete :) )asserisce in OGNI suo post, (come quello che ho linkato dietro) che win 8 che sia aggiornamento o OEM o OEM-PUL si lega alla scheda madre del PC.
Quindi, puoi cambiare hard dsk ad esempio tutte le volte che vuoi e reinstallare tutto e riattivare senza problemi, ma se viene notato che hai cambiato sk madre... NO.
Questo vuol dire buttare via soldi per chi come me vuole comprare una licenza win 8 per metterla su un pc che potrebbe durare 5 anni o mollarmi tra un mese.

Questo è quello che dicono gli "ufficiali" della microsoft e che a questo punto contrasta con la licenza ? (che gentilmente dado 2005 mi ha linkato )
Ma è chiarezza questa ? Ma che razza di bordello è ?

mah, guarda premesso che ho 2 licenze di win 8 visto il prezzo (è quello che vale niente di + ) ho voluto provare a istallare win 8 su un 3° pc x vedere se lo avrebbero attivato oppure no ed è stato attivato regolarmente quindi...no-problem puoi cambiare mobo e quel che vuoi e lo attivi o via internet o via telefono come da sempre

renpasa
28-03-2013, 10:13
Guarda , io comincio a non sentirmi in colpa per certe cose visto il tutto...

Il discorso è appunto quello. Sentirsi in colpa o meno. Io direi sapere di aver fatto le cose giuste o meno.
Microsoft nel caso di Windows 8 ha dato entrambe le possibilità. O fai come vogliono loro o fai come vuoi te. Naturalmente a tuo eventuale rischio e pericolo (inesistente). Sulle licenze si è discusso e litigato anche troppo e non voglio ritornarci.
Quando hai acquistato Windows 8 pro upgrade nella relativa licenza d'uso (in pratica hai acquistato solo quella) sono ben specificati i termini di tale licenza.
Basta leggerla bene senza andare in cerca di interpretazioni distorte che ci portino a capire quello che non c'è scritto.
La stessa cosa vale per la licenza OEM-PUL.
In entrambi i casi è previsto il trasferimento da un PC ad un altro dello stesso proprietario tale trasferimento è subordinato ad una riattivazione telefonica con risponditore automatico della durata di circa 5 minuti e anche su numero verde.
Detto questo è oramai noto e stra noto che in pratica si può fare quel che si vuole, almeno tecnicamente.
Il signore che nomini te, può dire quello che vuole quando vuole.
La licenza scritta vale molto più di quello che dice lui, con il massimo rispetto.
Il giorno 27 gennaio 2013 ho sostituito tutti i componenti del mio PC, è rimasto il case. Ho riattivato Windows 8 pro aggiornamento senza nessun problema.
Ho assemblato un PC a mio cognato con i miei precedenti componenti, lui ha acquistato 8 pro OEM-PUL che ho installato su quel PC. Dopo solo pochi giorni ha ricevuto in regalo da un suo nipote una scheda madre( errato acquisto) più avanzata della mia precedente, di fatto uguale alla mia nuova.
Ho sostituito tale scheda, mi è stata richiesta l'attivazione telefonica in quanto 8 risultava in uso su altra macchina, ho fatto la riattivazione e tutto è a posto.
In pratica quindi è vero che le licenze di 8 sono legate sempre alla scheda madre ma è anche vero che le puoi sempre riattivare via telefono se sostituisci la scheda stessa.
Ciao Renato

MARROELLO
28-03-2013, 10:47
Grazie Renato.
Chiaramente mi sono fatto troppi scrupoli, volevo solo essere corretto con loro.
Ordinerò una OEM-PUL e fine del discorso.

Ciao :)

renpasa
28-03-2013, 10:53
Grazie Renato.
Chiaramente mi sono fatto troppi scrupoli, volevo solo essere corretto con loro.
Ordinerò una OEM-PUL e fine del discorso.

Ciao :)

Troppi scrupoli? Non direi. hai solo chiesto delle informazioni e quelle che hai ricevuto in un certo senso sono contrastanti. Hai voluto giustamente approfondire poi la soluzione che hai scelto ti garantisce l'assoluta correttezza e una ottima elasticità in caso di guasti.
Ciao

MARROELLO
28-03-2013, 10:57
Troppi scrupoli? Non direi. hai solo chiesto delle informazioni e quelle che hai ricevuto in un certo senso sono contrastanti. Hai voluto giustamente approfondire poi la soluzione che hai scelto ti garantisce l'assoluta correttezza e una ottima elasticità in caso di guasti.
Ciao

Grazie.
Solo una cosa... io sta licenza OEM PUL proprio non la trovo, nè dal mio fornitore (Techdata , neanche l'ultimo dei polli) nè sui vari shop online... solo versione OEM senza altre specifiche.
Sicuramente sono io che cerco male.
Qualcuno mi sa dare una dritta ?

renpasa
28-03-2013, 11:07
Grazie.
Solo una cosa... io sta licenza OEM PUL proprio non la trovo, nè dal mio fornitore (Techdata , neanche l'ultimo dei polli) nè sui vari shop online... solo versione OEM senza altre specifiche.
Sicuramente sono io che cerco male.
Qualcuno mi sa dare una dritta ?

Prego :)
Come si è detto con Windows 8 pro o meno che sia, la licenza OEM così come siamo abituati a conoscerla ha smesso di esistere.
Ora la licenza OEM è un tipo di licenza che MS invia digitalmente ai costruttori di PC i quali ne incastonano il seriale nel BIOS. E' quindi impossibile trovare licenze OEM come tali in commercio.
Quelle che invece trovi sia nei negozi che in rete sono tutte OEM PUL o OEM System builder. Non sono in nessun caso legate all'acquisto di hardware, chi te lo propone è in malafede.
Quelle che trovi da Techdata e da qualsiasi altra parte sono quindi licenze destinate all'uso privato (PUL).
Ciao Renato

MARROELLO
28-03-2013, 11:20
Prego :)
Come si è detto con Windows 8 pro o meno che sia, la licenza OEM così come siamo abituati a conoscerla ha smesso di esistere.
Ora la licenza OEM è un tipo di licenza che MS invia digitalmente ai costruttori di PC i quali ne incastonano il seriale nel BIOS. E' quindi impossibile trovare licenze OEM come tali in commercio.
Quelle che invece trovi sia nei negozi che in rete sono tutte OEM PUL o OEM System builder. Non sono in nessun caso legate all'acquisto di hardware, chi te lo propone è in malafede.
Quelle che trovi da Techdata e da qualsiasi altra parte sono quindi licenze destinate all'uso privato (PUL).
Ciao Renato

Grazie ancora, messa nel carrello :D

renpasa
28-03-2013, 11:36
Grazie ancora, messa nel carrello :D

Figurati!
Ciao

Simona85
31-03-2013, 11:15
con windows 7 ho sempre usato la soluzione sicurezza antivirus avast free + firewall comodo ( disabilitando defender e firewall di windows)

ho letto che avast con wind 8 ha qualche problema..

ho letto anche che in wind 8 è integrato gia un antivirus? ( ma forse poco efficente? )

che soluzione sicurezza mi consigliate su win 8?
( vorrei una cosa leggera..ma che no fa buchi da tutte le parti)

ciao ;)

Revelator
31-03-2013, 12:02
con windows 7 ho sempre usato la soluzione sicurezza antivirus avast free + firewall comodo ( disabilitando defender e firewall di windows)

ho letto che avast con wind 8 ha qualche problema..

ho letto anche che in wind 8 è integrato gia un antivirus? ( ma forse poco efficente? )

che soluzione sicurezza mi consigliate su win 8?
( vorrei una cosa leggera..ma che no fa buchi da tutte le parti)

ciao ;)

in realtà su win 8 c'è lo stesso windefender che c'è in 7....

alex oceano
31-03-2013, 12:09
ad esempio io con window 8 e avira free window defender viene disabilitato
mentre con 7 ho la combinazione avira -defender

Simona85
31-03-2013, 12:32
quindi la soluzione di defaut è poco sicura in realtà?

adesso però ho un problema, da quando ho installato windows 8 ( installato su un altro hd rispetto a windows 7)
anche se da bios è impostato che deve avviarsi l'hd di windows 7, quando riavvio si avvia sempre windows 8 :mad:
credo che dipenda dal fatto che windows 8, anche facendo arresta..non si arresta definitivamernte..
ho disabilitato anche l'avvio veloce da impostazioni energia...cosi windows 8 si dovrebbe spegnere del tutto..
ma niente, se avbvio il pc..parte sempre windows 8
soluzioni?

Phantom II
31-03-2013, 14:07
Il defender di 8 non dovrebbe essere lo stesso di 7 in quanto integra al suo interno il security essential che in 7 si installava a parte.

In merito alla sicurezza, io dai tempi di 7 ho abbandonato le precedenti fisime affidandomi al firewall integrato nel sistema e al security essential senza mai avere problemi.
Oltre a questo, ovviamente, ho cercato di rendere la navigazione web il più sicura possibile quindi Sandboxie e Firefox configurato a modo.

Danilo Cecconi
31-03-2013, 14:13
No!!
Il Defender di Win 7 è puramente un antispyware, il defender di Win 8 è una versione "lite" di Microsoft Security Essential (antivirus, antimalware, antispywer).
E' per questo che se si installa un altro AV in win 8 viene automaticamente disabilitato, mentre in 7 resta attivo.

adesso però ho un problema, da quando ho installato windows 8 ( installato su un altro hd rispetto a windows 7)
anche se da bios è impostato che deve avviarsi l'hd di windows 7, quando riavvio si avvia sempre windows 8 :mad:
credo che dipenda dal fatto che windows 8, anche facendo arresta..non si arresta definitivamernte..
ho disabilitato anche l'avvio veloce da impostazioni energia...cosi windows 8 si dovrebbe spegnere del tutto..
soluzioni?
E' dovuto al sistema d'ibernazione "ibrido" di win 8.

Io uso EasyBCD per la gestione del dual boot con 2 (o più) SO.

http://img839.imageshack.us/img839/5460/cattura4hf.png (http://imageshack.us/photo/my-images/839/cattura4hf.png/)

Lo installi in Win 8, poi aggiungi la nuova voce relativa a Win 7 (occhio a selezionare la lettera giusta dell'hd con 7).
Dopo il post del bios ti apparirà una schermata in cui scegliere quale sistema avviare.

Nel tab "Editare il menu di avvio" puoi impostare quanti secondi hai a disposizione prima che si avvii l'OS di default.

Puoi anche modificare quale deve essere il SO di default.

Simona85
31-03-2013, 15:22
ciao danilo, ma io vorrei evitare di creare il dual boot, nel senso che ho installato win 8..staccando appunto l'hd di win 7

perechè al momnneto voglio che se avvio il pc carichi subito win 7
se voglio usare win 8 per impararlo, al post faccio f8 e seleziono l'hd di win 8 e sono ok

ma adesso resta questo dilemma, perchè io da bios ho come primo boot l'hd di seven, ma purtroppo si vede che win 8 non si arresta definitivamente e quindi quando ripigio il tasto del pc è come se lo sveghlio..e addio win 7 di defaut..

:mad:

Toucan
31-03-2013, 15:36
...
ma adesso resta questo dilemma, perchè io da bios ho come primo boot l'hd di seven, ma purtroppo si vede che win 8 non si arresta definitivamente e quindi quando ripigio il tasto del pc è come se lo sveghlio..e addio win 7 di defaut..

:mad:
Probabilmente, pur usando il boot loader di Windows 7 (o comunque il boot loader attualmente presente nel disco di Win7), hai Windows 8 come "OS predefinito" (anche se su una altro disco).
Anch'io ho una "situazione" analoga (volutamente).

Aggiusta tutto con EasyBCD (come consigliato da Danilo Cecconi).

P.S.
Se anche hai installato Win8 su un "altro" HD, in ogni caso Win8 ti ha "rilevato" Win7, e i 2 OS quindi interferiscono (a livello di boot).
Per avere l'indipendenza totale tra i 2 OS, avresti dovuto staccare fisicamente il disco di Seven durante l'installazione di Win8.

dratta
31-03-2013, 15:43
Probabilmente, pur usando il boot loader di Windows 7 (o comunque il boot loader attualmente presente nel disco di Win7), hai Windows 8 come "OS predefinito" (anche se su una altro disco).

P.S.
Se anche hai installato Win8 su un "altro" HD, in ogni caso Win8 ti ha "rilevato" Win7, e i 2 OS quindi interferiscono (a livello di boot).
Per avere l'indipendenza totale tra i 2 OS, avresti dovuto staccare fisicamente il disco di Seven durante l'installazione di Win8.In effetti lui dice che ha staccato il disco di 7. Anch'io, qualche volta ho avuto questo problema dopo un po non si è più presentato

Krusty93
31-03-2013, 16:00
Aggiungo un trick che si potrebbe aggiungere in prima pagina e riguarda il dual boot.

A causa del fast boot, quando si è su Windows 8 e si vuole passare ad un altro OS, la procedura va a rilento: ravvio di Windows 8, menù dual boot, selezione dell'altro OS, ravvio pc e caricamento dell'altro OS.

Per evitare l'ulteriore ravvio, premendo Shift e mantenendolo premuto mentre si clicca su "Ravvia il sistema" (graficamente non si avranno modifiche, per esempio menù/scritte cambiate non se ne vedono), il sistema non si ravvia e andrà in un menù in cui si possono fare molte cose, tra cui avviare l'altro OS, evitando cosi un ravvio di troppo

Simona85
31-03-2013, 16:04

P.S.
Per avere l'indipendenza totale tra i 2 OS, avresti dovuto staccare fisicamente il disco di Seven durante l'installazione di Win8.

ciao, io ho fisicamente staccato l'hd di seven all'install di win 8 ;)
altrimenti mi avrebbe creato il dual boot..
ma qui è un discorso di win8 che non si spegne del tutto..

Simona85
31-03-2013, 16:07
poi dovrei anche capire perchè win 8 l'ho spento dal tasto del pc..
al primo riavvio..al logo..si è riavviato e poi è apparso la procedura di ripristino ecc di win 8
ho dovuto fare correggi automaticamente per poter avviare win 8..mah..

Toucan
31-03-2013, 16:11
Strana questa cosa!!

Se hai disabilitato il "fast boot", Win8 "deve" spegnersi del tutto (senza lasciare "residui" per l'avvio successivo).
Forse hai qualche problema con qualche driver di Win8 (chipset, scheda video, ecc.). :(

Magari prova ad avviare Win8 in "modalità provvisoria"… e da lì prova a spegnere (per vedere se è tutto ok).

Simona85
31-03-2013, 16:45
premetto che ho lasciato i driver che installa win 8..
e ho l'atk o qualcosa del genere con punto esclamativo..magari è quello è..

Danilo Cecconi
31-03-2013, 16:58

Io il fast boot di win 8 l'ho disabilitato completamente con l'ausilio di Tuneup Utilities (sez. Pulisci il Computer > Disattiva funzioni di Windows).

Potrebbe comunque essere come dice Toucan.

Hai provato a staccare l'hd con win 8 e avviare il PC con Seven?
Magari al successivo riavvio con entrambi gli hd collegati cambia qualcosa.

Danilo Cecconi
31-03-2013, 17:02
premetto che ho lasciato i driver che installa win 8..
e ho l'atk o qualcosa del genere con punto esclamativo..magari è quello è..
Mancano i driver ACPI ATK0110, prova ad installarli. Nel CD-driver della mobo ci dovrebbero essere, oppure vai sul sito del produttore e scarica l'ultima versione.
Io per la mia M5A88 V evo li trovo nella sezione Download > "utilities"

PS: a quale dei due PC che hai in firma si riferisce?

Simona85
31-03-2013, 17:18
si mancano quei driver..
è il pc2 ;)
si ma sapevo che mancava, sul cd della mobo ho quel driver
sarebbe per windows 7, spero vada bene anche per windows 8, non credo che trovo quel driver per windows 8..

ciao

Danilo Cecconi
31-03-2013, 17:28
Prova con quelli per 7, ma non facendone l'installazione, bensì andando in Proprietà della periferica > aggiorna software driver > cerca il sw del driwer nel computer > specificare il percorso in cui cercare.
Se gli piacciono vedrai che li installa, altrimenti tutto resta invariato senza provocare danni

Simona85
31-03-2013, 17:45
si si per quello li installa
chissa magari era questo driver a creare l'inghippo dell' avvio sempre di win 8
staqsera vedo
ciao grazie :-)

Krusty93
31-03-2013, 18:12
Io il fast boot di win 8 l'ho disabilitato completamente con l'ausilio di Tuneup Utilities (sez. Pulisci il Computer > Disattiva funzioni di Windows).

Potrebbe comunque essere come dice Toucan.

Hai provato a staccare l'hd con win 8 e avviare il PC con Seven?
Magari al successivo riavvio con entrambi gli hd collegati cambia qualcosa.

Puoi disabilitarlo dal pannello di controllo senza toolkit esterni

renpasa
31-03-2013, 19:06
Aggiungo un trick che si potrebbe aggiungere in prima pagina e riguarda il dual boot.

A causa del fast boot, quando si è su Windows 8 e si vuole passare ad un altro OS, la procedura va a rilento: ravvio di Windows 8, menù dual boot, selezione dell'altro OS, ravvio pc e caricamento dell'altro OS.

Per evitare l'ulteriore ravvio, premendo Shift e mantenendolo premuto mentre si clicca su "Ravvia il sistema" (graficamente non si avranno modifiche, per esempio menù/scritte cambiate non se ne vedono), il sistema non si ravvia e andrà in un menù in cui si possono fare molte cose, tra cui avviare l'altro OS, evitando cosi un ravvio di troppo

In caso di dual boot il fast boot di Windows 8 non ha senso che sia attivato. anzi, tutt'altro. Detto questo ho ragione di ritenere che in un caso del genere il dual boot nemmeno funzioni. Nel senso che non produce nessun effetto anche se attivato.
Buona Pasqua Renato

18jonny18
31-03-2013, 19:24
ma metterci dei cassettini estraibili x HDD non vi piace? io su un pc li ho e quando voglio metto quello con win 7 oppure l'altro con win 8, un'altro pc con il case cooler master silencio ha un pulsante per far partire uno o un'altro disco disattivando il canale sata che non vuoi far partire ed è comodissimo

renpasa
31-03-2013, 19:24

soluzioni?

Ok! Ora gli interventi fatti sono forse un po' troppi. Io avrei prima di tutto con il riavvio piuttosto che con l'arresta. Poi avrei provato a scollegare il disco con Windows 8 e verificato che 7 si avviasse normalmente quando è solo.
Ora guarderei il tipo di installazione se MBR o GPT - UEFI o misto.
Dopo di che il problema per me è e rimane confinato BIOS di sistema e le sua impostazioni. Sempre presupponendo che l'avvio veloce sia disattivato.
Ricordo che con la Scheda madre che avevo in precedenza, con l'avvio veloce attivato mi venivano bypassate tutte le opzioni di scelta del dispositivo di avvio. Avevo quindi la tua stessa situazione. Con l' veloce attivo però.....O forse anche senza.......?:confused: Aaaah l'età.
Ciao Renato

Simona85
31-03-2013, 19:29
secondo me win 8 di defaut avvia bypassando le impostazioni di boot del bios
risultato: notrevole per chi ha solo win 8
disastroso per chi ha dual boot..

cmq dopo installo il driver mancante..rivedo le impostazioni di ibernazione in risparmio energia..deve per forza avviarsi win 7 quando io pigio il tasto del pc
;)

ps: be la soluzione di attaccare uno o l'altro hd non mi sembra il massimo..io avvio 2 volte seven..ed una volta win 8 per imparaRLO..e cosi via

Simona85
31-03-2013, 19:30
Aaaah l'età.
Ciao Renato

:D e l'itagliano che si va dimenticando.. :D

renpasa
31-03-2013, 19:32
Dimenticavo! Io stesso ho sul PC più di un SO installato, tutte installazioni separate con dischi scollegati. Inizialmente sceglievo cosa avviare premendo F8 all'avvio ora ho una utility ASUS chiamata "ASUS boot setting". Veloce e sicura. Lo era anche il metodo F8 in ogni caso.
Ciao

Danilo Cecconi
31-03-2013, 19:40
Dimenticavo! Io stesso ho sul PC più di un SO installato, tutte installazioni separate con dischi scollegati. Inizialmente sceglievo cosa avviare premendo F8 all'avvio ora ho una utility ASUS chiamata "ASUS boot setting". Veloce e sicura. Lo era anche il metodo F8 in ogni caso.
Ciao
Penso che funzioni solo con UEFI Bios, o sbaglio?

renpasa
31-03-2013, 19:46
Penso che funzioni solo con UEFI Bios, o sbaglio?

Ti riferisci alla utility di ASUS? Credo di sì, con la scheda madre precedente una cosa simile non esisteva.
Ciao

Krusty93
31-03-2013, 19:54
In caso di dual boot il fast boot di Windows 8 non ha senso che sia attivato. anzi, tutt'altro. Detto questo ho ragione di ritenere che in un caso del genere il dual boot nemmeno funzioni. Nel senso che non produce nessun effetto anche se attivato.
Buona Pasqua Renato

Nono, il fast boot c'è e funziona :D
Perchè sul portatile ho Windows 8 e Ubuntu (ma Windows viene usato 9 volte su 10) e quelle volte che passo ad Ubuntu premendo Shift il cambio di Os è molto più veloce in quanto viene risparmiato un ravvio

renpasa
31-03-2013, 19:55
:D e l'itagliano che si va dimenticando.. :D

Chiedo umilmente scusa per gli errori di scrittura commessi. :D
Purtroppo ho fatto solo le scuole basse........letteralmente, visto che le aule dell'istituto professionale da me frequentato nel lontano periodo 1962, 1967 erano nel seminterrato dell' Istituto tecnico. :D
Ancora scusa! :)
Ciao Renato

renpasa
31-03-2013, 20:09
Nono, il fast boot c'è e funziona :D
Perchè sul portatile ho Windows 8 e Ubuntu (ma Windows viene usato 9 volte su 10) e quelle volte che passo ad Ubuntu premendo Shift il cambio di Os è molto più veloce in quanto viene risparmiato un ravvio

Non ho dual boot e non posso mettere in dubbio quello che dici.
Non capisco però che senso abbia un fast boot che viene "sospeso" per la scelta del SO da avviare.
Ti posso chiedere in quanto tempo avvii Windows 8 partendo dal momento nel quale premi il tasto di avvio sul case e fino a quando di compare la schermata di start?
Ciao Renato

nV 25
31-03-2013, 20:09
scusa un par di °°_

a studiare :read: che qui ci sono letterati :D

nV 25
31-03-2013, 20:13
puoi sempre partire dall'espressione algebrica (http://www.youtube.com/watch?v=FyblbKPpS_8) :asd:

renpasa
scusa un par di °°_

a studiare :read: che qui ci sono letterati :D

A stu che?. Lì ci sono i letterati, i bustati dove sono rimasti? Attaccati al francobollo? :)
Ciao Renato

Simona85
chiaramente renato era una battuta :D
io stessa l'unica cosa che mi piace studiare..sono i Pc :cool:

per il boot setting in avvio credo che l'hanno tutte le mobo, è comodissimo
con la gigabyte premo f12, con la asus f8
( chiaramente se si hanno SO su hd diversi..)
nel caso di stesso HD è indispensabile il dual boot di windows

renpasa
31-03-2013, 20:28
chiaramente renato era una battuta :D
io stessa l'unica cosa che mi piace studiare..sono i Pc :cool:

per il boot setting in avvio credo che l'hanno tutte le mobo, è comodissimo
con la gigabyte premo f12, con la asus f8
( chiaramente se si hanno SO su hd diversi..)
nel caso di stesso HD è indispensabile il dual boot di windows

Che fosse una battuta era chiaro. nessun problema.
Però a me studiare piaceva e tanto ma i mezzi erano quelli che erano e la mia scuola aveva lo scopo di "forgiare" forza lavoro.
44 ore settimanali, 24 di pratica (officina macchine utensili) 20 ore di teoria, principalmente tecnologia dei metalli e delle plastiche (agli albori), laboratorio tecnologico e disegno.....tecnico ben inteso.
Se poi aggiugi una tastiera un po' datata e le dita che spesso vanno dove vogliono......:D

Sì tutti i PC hanno la possibilità di scegliere il disco di avvio ma con Windows 8 con fast boot attivo potrebbe essere a volte un problema.
L'utility di ASUS ti permette di accedere al BIOS direttamente da Windows.
In pratica se riavvii tramite quella utility il sistema si avvia direttamente nel BIOS dal quale poi scegli in un attimo il dispositivo di avvio.
Odio talmente tanto il dual boot che nel portatile preferisco sostituire il disco rigido manualmente, lo faccio comunque rarissimamente.
Ciao

Toucan
31-03-2013, 20:37

Funziona, funziona!! ;)

Nel mio caso (sistema in multi-boot Win8+Win7+Ubuntu), se attivo il fast boot, il multi-boot continua tranquillamente a funzionare (proponendo l'apposito menu all'avvio).
Il "fast-boot" e il "multi-boot" sono 2 cose del tutto indipendenti (almeno su bios non-UEFI), diversamente dalla "ibernazione" (che automaticamente mi "esclude" il multi-boot).

renpasa
31-03-2013, 20:44
Funziona, funziona!! ;)

Nel mio caso (sistema in multi-boot Win8+Win7+Ubuntu), se attivo il fast boot, il multi-boot continua tranquillamente a funzionare (proponendo l'apposito menu all'avvio).
Il "fast-boot" e il "multi-boot" sono 2 cose del tutto indipendenti (almeno su bios non-UEFI), diversamente dalla "ibernazione" (che automaticamente mi "esclude" il multi-boot).

Non lo metto assolutamente in dubbio. E' l'esatto contrario che mi lascia perplesso. In caso di dual boot il fast boot funziona comunque? Il semplice fatto che sia attivato non significa automaticamente che "produca i suoi effetti".
Ciao Renato

Toucan
31-03-2013, 20:54
Non lo metto assolutamente in dubbio. E' l'esatto contrario che mi lascia perplesso. In caso di dual boot il fast boot funziona comunque? Il semplice fatto che sia attivato non significa automaticamente che "produca i suoi effetti".

Certamente!!
Ti confermo (per prova diretta! ;)) che il fast boot funziona anche su sistema in multi-boot (almeno su bios non-UEFI).

È abbastanza logico che sia così: in caso di bios non-UEFI, il fast boot ed il multi-boot sono 2 cose "slegate": per il boot manager, Windows 8 risulta infatti "spento" in ogni caso (anche se una parte di Windows è stata in qualche modo "ibernata" a causa del fast boot).

Non so dirti invece come funzioni la cosa col bios UEFI: in tal caso il boot manager di default è talmente "legato" a Windows 8 che potrebbe anche essere tutto diverso. :mbe:

Non capisco però che senso abbia un fast boot che viene "sospeso" per la scelta del SO da avviare.
Il senso c'è: il menu di scelta allunga sì il boot di qualche secondo… ma, se in questo menu si "sceglie" di avviare Win8, il fast boot comporta comunque un "risparmio di tempo" a livello complessivo.

Naturalmente io sono comunque "contrario" al fast boot (come sai… ;)), ma questo è un altro discorso.

Krusty93
31-03-2013, 22:40
Non ho dual boot e non posso mettere in dubbio quello che dici.
Ti posso chiedere in quanto tempo avvii Windows 8 partendo dal momento nel quale premi il tasto di avvio sul case e fino a quando di compare la schermata di start?
Ciao Renato

Naturalmente io sono comunque "contrario" al fast boot (come sai… ;)), ma questo è un altro discorso.

Ci siamo capiti male :)

Questa procedura è fattibile e quindi usabile, SOLO se si sta usando Windows 8 nel momento in cui si vuole cambiare OS.
Un classico esempio: sta usando il portatile mia madre con Windows 8, ora lo devo usare io e devo passare su Ubuntu.
Per fare il passaggio, dovrei ravviare il computer aspettare il menù di scelta e cliccare su Ubuntu. Una procedura più lenta del solito perchè Windows 8 richiede un ulteriore riavvio.
Premendo e tenendo premuto Shift mentre si clicca su "Ravvia il sistema", notiamo subito che anziché la scritta "Ravvio in corso.." vediamo "Attendi", in quanto viene caricato un menù di UEFI. Dopo di che c'è la voce "Scegli un altro sistema operativo" e vediamo la lista degli altri OS installati. Cliccando, nel mio caso su Ubuntu, evito un ulteriore riavvio (con il ravvio classico quando seleziono Ubuntu il pc si ravvia nuovamente) e parte direttamente Linux :)

Spero di esser stato chiaro ;)
La procedura è notevolmente più veloce

Toucan
01-04-2013, 00:12
Indipendentemente dal fast boot, per evitare il "doppio riavvio" quando si vuole cambiare OS basta disabilitare il boot manager "grafico" di Windows 8 (in stile Metro) e ripristinare il boot manager "testuale" (in stile Seven).

Il boot manager grafico è infatti molto carino esteticamente… ma è poco pratico (visto che, per essere visualizzato, richiede che sia già stato caricato quasi tutto Windows 8!).

Naturalmente mi sto riferendo ai sistemi con bios non-UEFI.

renpasa
01-04-2013, 06:24
Ci siamo capiti male :)

Questa procedura è fattibile e quindi usabile, SOLO se si sta usando Windows 8 nel momento in cui si vuole cambiare OS.
Un classico esempio: sta usando il portatile mia madre con Windows 8, ora lo devo usare io e devo passare su Ubuntu.
Per fare il passaggio, dovrei ravviare il computer aspettare il menù di scelta e cliccare su Ubuntu. Una procedura più lenta del solito perchè Windows 8 richiede un ulteriore riavvio.
Premendo e tenendo premuto Shift mentre si clicca su "Ravvia il sistema", notiamo subito che anziché la scritta "Ravvio in corso.." vediamo "Attendi", in quanto viene caricato un menù di UEFI. Dopo di che c'è la voce "Scegli un altro sistema operativo" e vediamo la lista degli altri OS installati. Cliccando, nel mio caso su Ubuntu, evito un ulteriore riavvio (con il ravvio classico quando seleziono Ubuntu il pc si ravvia nuovamente) e parte direttamente Linux :)

Spero di esser stato chiaro ;)
La procedura è notevolmente più veloce

Per chiaro sei stato chiaro ma il tuo sistema va in fumo se tua madre non sta usando il computer quando tu vuoi "sottrarglielo":D per usare Ubuntu.
(Se poi invece che tua madre fosse tua moglie ti prenderesti anche qualcosa nei denti....:D :D )
Funziona anche e solo se vuoi passare da un SO ad un altro mentre stai usando il PC. Se avvii da spento.....
Insomma a mio parere il sistema può anche funzionare ma l'usabilità è limitata.
Ciao Renato

Per la cronaca:
Vicino a Belluno, altitudine 370m. slm temperatura attuale 2° pioggia praticamente continua da Sabato, neve a 500 m. in pratica poco sopra casa.
Buona Pasquetta.....

baila
01-04-2013, 08:59
Stamattina mi son trovato l'ora spostata di un'ulteriore ora!Come è possibile?
Sinceramente non mi pare di averci messo le mani :mbe:

dratta
01-04-2013, 09:34
Sinceramente non mi pare di averci messo le mani :mbe:L'ora si aggiorna automaticamente

renpasa
01-04-2013, 10:23
Sinceramente non mi pare di averci messo le mani :mbe:

Succede se hai due SO installati.
Il primo SO si aggiorna automaticamente alla data prestabilita (30/3 nel nostro caso) e sposta l'orario del sistema un'ora in avanti assumendo come tale orario anche il nuovo orario di sistema. (Nel BIOS quindi l'orario è quello avanti di un'ora rispetto all'ora standard"
Ora tu avvii il secondo sistema operativo, questo automaticamente imposta l'ora legale, non può sapere che è già stata impostata da un suo simile, per cui prende l'ora del BIOS la aumenta di una unità e la imposta come orario di sistema e come suo orario.....che naturalmente sarà avanti di un'ora rispetto all'ora legale "vera".
Per correggere basta cambiare l'orario di sistema dal BIOS o dal SO.
Per non avere più il problema si deve disabilitare l'aggiornamento all'ora legale del SO che si usa meno e lasciare che faccia tutto il SO "principale".
C'è anche una funzione per aggiornare automaticamente l'orario all'orario della rete quindi se questa funzione è attiva ed il server è quello giusto ad un certo punto l'orario potrebbe "sistemarsi da solo". Uso il condizionale in quanto non ho mai provato ad aspettare....
Ciao Renato

ezio
01-04-2013, 22:06
In questo articolo viene spiegato come prevenire la creazione di nuove tiles per ogni programma installato:
http://winaero.com/blog/how-to-prevent-windows-8-from-auto-pinning-apps-to-the-start-screen/

La procedura è utile anche per creare un backup della struttura del proprio Start, copiando i file indicati ;)

renpasa
02-04-2013, 06:40
In questo articolo viene spiegato come prevenire la creazione di nuove tiles per ogni programma installato:
http://winaero.com/blog/how-to-prevent-windows-8-from-auto-pinning-apps-to-the-start-screen/

La procedura è utile anche per creare un backup della struttura del proprio Start, copiando i file indicati ;)

Mah! L'articolo può essere didatticamente interessante ma a mio avviso ritengo che, specie per chi non è almeno un po' "smanettone", ma anche in generale, sia molto più semplice e forse anche più veloce, rimuovere manualmente le tail che non interessano.
Ciao Renato

Pess
02-04-2013, 08:29
Mah! L'articolo può essere didatticamente interessante ma a mio avviso ritengo che, specie per chi non è almeno un po' "smanettone", ma anche in generale, sia molto più semplice e forse anche più veloce, rimuovere manualmente le tail che non interessano.
Ciao Renato

Si, alla fine basta semplicemente cliccarci con il pulsante destro sopra ed andare su "Rimuovi da Start"...

ezio
02-04-2013, 08:38
Sì ma presumo che i file in questione siano utili, ad esempio, anche dopo una reinstallazione dell'os e i relativi programmi, in modo da ripristinare le tiles e il loro ordine. Comodo anche perchè così facendo non si devono ricreare le tiles di Oblytile (se si crea un backup di quest'ultimo).

renpasa
02-04-2013, 09:12
Sì ma presumo che i file in questione siano utili, ad esempio, anche dopo una reinstallazione dell'os e i relativi programmi, in modo da ripristinare le tiles e il loro ordine. Comodo anche perchè così facendo non si devono ricreare le tiles di Oblytile (se si crea un backup di quest'ultimo).

Se reinstalli il SO e susseguenti programmi, cancellerai di conseguenza le tail che non ti servono, magari mano a mano che installi, altrimenti dovresti reinstallare anche il novo "Explorer" e la nuova utiliy...ho forti dubbi.
Su oblytile, penso che se esporti la cartella dove vengono salvate le nuove tail di oblytaile e poi la riposizioni, avresti lo stesso risultato. Non uso questo programma e di più non saprei dire.
Ciao Renato

ezio
02-04-2013, 09:16
No, con Oblytile non credo purtroppo che le tiles vengano reinserite nello start con un semplice backup della cartella.
Quando installi molti programmi è una scocciatura cancellare tutte le tiles inutili (e sono tantissime, soprattutto quando installi alcune suite).

thegamba
02-04-2013, 11:04
Ragazzi, qualcuno conosce "relevant knowledge"? Spero di si, così mi saprete aiutare:D

Per chi non lo sapesse, è uno spyware che comunica i propri dati personali, etc., etc. Come tutti gli spyware, del resto:rolleyes:

Il mio dubbio è: avendo Windows collegato con il mio account Microsoft, mi conviene cambiare password oppure lascio tutto così comìè e mi fido del fatto che lo SpyWare sia stato debellato?

renpasa
02-04-2013, 11:27
Ragazzi, qualcuno conosce "relevant knowledge"? Spero di si, così mi saprete aiutare:D

Per chi non lo sapesse, è uno spyware che comunica i propri dati personali, etc., etc. Come tutti gli spyware, del resto:rolleyes:

Il mio dubbio è: avendo Windows collegato con il mio account Microsoft, mi conviene cambiare password oppure lascio tutto così comìè e mi fido del fatto che lo SpyWare sia stato debellato?

A prescindere da "relevant knowledge" che non conosco al momento, la tua domanda mi lascia molto perplesso :)
Se hai anche un solo minimo, mimissimo, minimerrimo, dubbio, cambia la password. :)
Io la penso così e così agisco.
Ho più password secondo la loro "destinazione", da quella facile per i forum, a quella difficilissima per cose molto delicate (quali poi?).
Ciao Renato

thegamba
02-04-2013, 12:46
A prescindere da "relevant knowledge" che non conosco al momento, la tua domanda mi lascia molto perplesso :)
Se hai anche un solo minimo, mimissimo, minimerrimo, dubbio, cambia la password. :)
Io la penso così e così agisco.
Ho più password secondo la loro "destinazione", da quella facile per i forum, a quella difficilissima per cose molto delicate (quali poi?).
Ciao Renato

Il problema è che tecnicamente al mio account di posta sono legate decine e decine di cose, dai vari forum, di cui mi interessa poco, all'account sul sito di posteitaliane, a sua volta legato ad altri servizi:rolleyes: Per questo il dubbio che cambiare la password del solo account di posta non sia sufficiente mi viene. E adesso tempo per cambiare tutte le password non ne ho:stordita: Secondo te potrebbe essere sufficiente cambiare questa benedetta password per arginare il problema?

Toucan
02-04-2013, 12:52
...
Secondo te potrebbe essere sufficiente cambiare questa benedetta password per arginare il problema?
Se hai "problemi di spyware", tutto dipende da quello che ti hanno finora "trafugato". :mbe:

In ogni caso, se temi che la password dell'account Microsoft ti sia stata "rubata", sostituiscila subito (così da "mettere al sicuro" quell'account e da impedire che la tua posta sul server venga letta da altri).

Se hai dubbi per altri account, fai altrettanto (almeno per quelli davvero "importanti", tipo Poste Italiane e simili).

ezio
02-04-2013, 13:16
Concordo con Renato e Toucan, la cambierei subito a prescindere, meglio star sicuri.
L'indirizzo può restare uguale, solo con quello non possono fare nulla (spam a parte, che comunque arriva a tutti :D)

HacNet
02-04-2013, 13:48
Secondo te potrebbe essere sufficiente cambiare questa benedetta password per arginare il problema?
fai attenzione cambiare periodicamente la password è fortemente raccomandato, inoltre se sei un possessore di conto tipo bancoposta è un terreno ancora piu fertille per i "fisherS"
non sottovalutare questo aspetto, anche a me non sempre ma arrivare arriva
tentativi di sottrazione delle mie credenziali di login al loro sito, pero non ho un account bancoposta:O
riguardo allo spam basta settare sul client windows live mail il "rebounce" dello spam indesiderato!
fate attenzioni ai servizi online dove inserite la vostra e-mail perchè da quello che ho visto ti promettono la privacy ma le cose son ben diverse!

CIAO GAMBA:)

HacNet
02-04-2013, 13:54
Se hai "problemi di spyware", tutto dipende da quello che ti hanno finora "trafugato". :mbe:
potrebbere essere riconducibile anche ai "cookies nocivi" traccianti.. dico questo perchè il modo piu facile che un utente possa dare accesso ad un malintenzionato al propio systema o account è... concedergli l'acesso, scusate il gioco di parole!:p
se uno ha un firewall software hardware dovrebbe essere sufficiente un di evitare indesiderati "handshacke" tra il propio systema i propi dati e il malintezionato intruso "remoto"
da non sottovalutarli assolutamente!;)

thegamba
02-04-2013, 15:40

In ogni caso, se temi che la password dell'account Microsoft ti sia stata "rubata", sostituiscila subito (così da "mettere al sicuro" quell'account e da impedire che la tua posta sul server venga letta da altri).

Se hai dubbi per altri account, fai altrettanto (almeno per quelli davvero "importanti", tipo Poste Italiane e simili).

Concordo con Renato e Toucan, la cambierei subito a prescindere, meglio star sicuri.
L'indirizzo può restare uguale, solo con quello non possono fare nulla (spam a parte, che comunque arriva a tutti :D)

fai attenzione cambiare periodicamente la password è fortemente raccomandato, inoltre se sei un possessore di conto tipo bancoposta è un terreno ancora piu fertille per i "fisherS"
non sottovalutare questo aspetto, anche a me non sempre ma arrivare arriva
tentativi di sottrazione delle mie credenziali di login al loro sito, pero non ho un account bancoposta:O
riguardo allo spam basta settare sul client windows live mail il "rebounce" dello spam indesiderato!
fate attenzioni ai servizi online dove inserite la vostra e-mail perchè da quello che ho visto ti promettono la privacy ma le cose son ben diverse!

CIAO GAMBA:)

potrebbere essere riconducibile anche ai "cookies nocivi" traccianti.. dico questo perchè il modo piu facile che un utente possa dare accesso ad un malintenzionato al propio systema o account è... concedergli l'acesso, scusate il gioco di parole!:p
se uno ha un firewall software hardware dovrebbe essere sufficiente un di evitare indesiderati "handshacke" tra il propio systema i propi dati e il malintezionato intruso "remoto"

Grazie:) Siete stati tutti molto gentili:friend:

In questi giorni non ho effettuato accessi ad altri siti al di fuori di hwu e della mia casella di posta elettronica;) Siccome non penso che a qualcuno interessi hwu, ma in qualsiasi caso se succede qualcosa rompo le b@lle a Ezio (:asd:), per adesso mi sono limitato a cambiare la password di accesso della mia mail (e, di conseguenza, anche quella di accesso a Windows):)

Nei prossimi giorni valuterò il da farsi, anche se penso che ormai il problema sia risolto:read: Con ogni probabilità seguirò il consiglio di Toucan e cambierò almeno la pass di posteitaliane (che, in qualsiasi caso, era diversa da quella della mail):D

renpasa
02-04-2013, 15:48

La mia esperienza con contoposta ed associati è durata un paio di mesi, poi tutta la mia famiglia ha chiuso il conto, se pur a fatica.
Ricevo tentativi di phishing su contoposta quasi tutti i giorni. se arrivano a me, se pur segnalati e bloccati credo arrivino anche ad altri.
Ora in casa abbiamo due conti con una Banca vera, nessun tentativo di illeciti. Uguale per i conti delle mie due figliole.
Se Contoposta è così frequentato da malintenzionati forse un motivo c'è.
Comunque il massimo della sicurezza credo sia, otre a tutte le possibili cautele sofware/hardware impostare sul proprio conto corrente l'avviso via SMS di eventuali prelievi sia da bancomat che da carta di credito, in modo da poter bloccare subito l'operazione.
Una volta lessi qualcosa a proposito di "Man in the midle" è una tecnica diabolica, fortunatamente aggirabile.
Ora credo che siamo moooooooooolto fuori tema, per cui:
ripeto dubbi sulla password? Sostituirla al volo.
Ciao Renato

Simona85
02-04-2013, 16:23
visto che si parla di pisching ecc..usate quasi tutti la soluzione integrata di win 8 per la sicurezza?

io con win 7 sono abituata con avast+comodo

ma a questo giro vorrei provare con defender + firewall windows in win 8

secondo voi è sicura?
il firewall di win 8, può bloccare delle connessioni in uscita dal pc?
è difficile da settare?

ciao ;)