PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Windows 8.1 Update1 - Info, acquisto, funzionalità, tricks, altro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75

fabiosk
15-01-2013, 08:48
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da farvi...

Ho necessità di aggiornare alcuni pc in degli uffici e pensavo di prendere un preassemblato di marca, quelli che vendono in giro hanno tutti W8, ma in questo caso è necessario W8 Pro o va bene quella versione?

Tnx :D

nV 25
15-01-2013, 08:58
ok...

peccato che chi doveva recepire il messaggio non l'abbia recepito:
grazie cmq almeno te di aver provveduto. :flower:

thegamba
15-01-2013, 08:58
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da farvi...

Ho necessità di aggiornare alcuni pc in degli uffici e pensavo di prendere un preassemblato di marca, quelli che vendono in giro hanno tutti W8, ma in questo caso è necessario W8 Pro o va bene quella versione?

Tnx :D

In ufficio hai un dominio? In tal caso ti serve per forza Win8Pro

Guarda che adesso le immagini over-size non mandano aff... l'intera impaginazione:) Vanno semplicemente oltre, ma gli altri messaggi rimangono perfetti...

Khronos
15-01-2013, 09:05

recepito. semplicemente non c'ero.
ma comunque, si allarga solo il mio post, non tutta la pagina...

nV 25
15-01-2013, 09:13
recepito. semplicemente non c'ero.
ma comunque, si allarga solo il mio post, non tutta la pagina...

:flower:

E' sufficiente cmq ridimensionare le immagini se hanno una dimensione atipica...

fabiosk
15-01-2013, 09:44
In ufficio hai un dominio? In tal caso ti serve per forza Win8Pro.

Al momento va a sostituire un singolo PC, in futuro non so se ne verranno aggiunti altri.

Ma ora con le licenze non è più come in precedenza che la HOME=CASA e PRO=UFFICIO giusto?

thegamba
15-01-2013, 09:47
Al momento va a sostituire un singolo PC, in futuro non so se ne verranno aggiunti altri.

Ma ora con le licenze non è più come in precedenza che la HOME=CASA e PRO=UFFICIO giusto?

E' esattamente come prima, solo che la home è diventata la versione base. Per gli uffici Win8Enterprise (vlk) oppure win8Pro (retail).

Il problema delle versioni home sono le funzionalità di dominio, fondamentali in un ufficio con più postazioni e un server... Dipende come è organizzato il tuo ufficio a livello di rete, se parliamo di un gruppo di lavoro potrebbe anche andar bene la versione base, altrimenti la scelta ricade sulla pro (dovendo aggiornare un solo pc la enterprise è da scartare):)

fabiosk
15-01-2013, 10:36
Allora, a parte la questione del dominio, dovrei prendere IN OGNI CASO la versione PRO visto che parliamo di ufficio...o no?

In realtà l'ufficio non è mio ma di un amico e l'unico software che deve girarci sopra è UNICO3 NET MOBILE che gestisce assistenza per caldaie.

thegamba
15-01-2013, 10:52
Allora, a parte la questione del dominio, dovrei prendere IN OGNI CASO la versione PRO visto che parliamo di ufficio...o no?

In realtà l'ufficio non è mio ma di un amico e l'unico software che deve girarci sopra è UNICO3 NET MOBILE che gestisce assistenza per caldaie.

E allora no:)

fabiosk
15-01-2013, 11:01
Quindi il vecchio W7 Home e l'attuale W8 è possibile, a livello di licenza, utilizzarli tranquillamente anche in ufficio?

Sono sempre stato convinto, per non andare in contro a problemi di licenza, che fosse necessario utilizzare le versioni Professional :confused: :rolleyes:

Se mi confermate questo, al 100%, sto più tranquillo anche per il futuro :)

thegamba
15-01-2013, 11:03
Quindi il vecchio W7 Home e l'attuale W8 è possibile, a livello di licenza, utilizzarli tranquillamente anche in uffici?

Sono sempre stato convinto che fosse necessario, per non andare in contro a problemi di licenza, che fosse necessario utilizzare le versioni Professional :confused: :rolleyes:

Se mi confermate questo, al 100%, sto più tranquillo anche per il futuro :)

Guarda, questa cosa è la prima volta che la sento:boh: Potresti benissimo avere ragione, ma non ne capirei il senso:O

Teoricamente l'importante è avere la licenza e non usare versioni non commerciali (ad es. versioni per studenti), ma per il resto... Ma aspetta conferma anche da qualcun'altro;)

iaio
15-01-2013, 11:09
come faccio a togliere metro o come si chiama questa interfaccia....?

thegamba
15-01-2013, 11:22
come faccio a togliere metro o come si chiama questa interfaccia....?

Non si può, al massimo puoi rimettere il vecchio menù start ma nulla di più;)

Ma è ot qui:read:

renpasa
15-01-2013, 11:33
Guarda, questa cosa è la prima volta che la sento:boh: Potresti benissimo avere ragione, ma non ne capirei il senso:O

Teoricamente l'importante è avere la licenza e non usare versioni non commerciali (ad es. versioni per studenti), ma per il resto... Ma aspetta conferma anche da qualcun'altro;)

Certo che confermo! La differenza tra home e pro e le altre, è solo nelle funzionalità aggiuntive di windows, dove le versioni pro hanno alcune caratteristiche più orientate al mondo business. Tutto lì.
Ciao Renato

thegamba
15-01-2013, 12:10
Certo che confermo! La differenza tra home e pro e le altre, è solo nelle funzionalità aggiuntive di windows, dove le versioni pro hanno alcune caratteristiche più orientate al mondo business. Tutto lì.
Ciao Renato

Ottimo, infatti mi pareva strano:boh:

Ne approfitto per ricordare che oggi muoiono windp e win8cp, e domani sarà la volta di win8rp:(

nV 25
15-01-2013, 12:19
Ne approfitto per ricordare che oggi muoiono windp e win8cp, e domani sarà la volta di win8rp:(
R.I.P.

....

fabiosk
15-01-2013, 12:21
Boh :doh: ...sempre avuta sta convinzione, chi me l'abbia messa in testa non so...eppure non è la prima volta che ne parlo :mbe:

thegamba
15-01-2013, 12:21
R.I.P.

:asd: così forse è un po' troppo, una semplice faccina triste sarebbe bastata, o al limite anche questa andava benone:cry:

Highlander88
15-01-2013, 14:11
Qualcuno sa se esiste un modo per utilizzare il pad dell' Xbox con l'interfaccia metro? Sarebbe ultra comodo!

thegamba
15-01-2013, 14:14
Qualcuno sa se esiste un modo per utilizzare il pad dell' Xbox con l'interfaccia metro? Sarebbe ultra comodo!

Prova con xpadder:)

Highlander88
15-01-2013, 14:18
Ho letto su internet che non va molto d'accordo con Win 8...

giovandrea
15-01-2013, 14:22
Ragazzi qualcuno di voi usa la suite Live di Microsoft (Mail, Messenger, etc)?
Tralasciando il fatto che non ho capito se il 15 marzo cessa di funzionare il servizio MSN o semplicemente cessa di funzionare Windows Live Messenger (se qualcuno è così gentile da spiegarmelo...) volevo sapere se siete riusciti a risolvere alcuni piccoli problemi di incompatibilità (che ci sono da Windows 7) con la suite: per esempio, Mail e Messenger possono rimanere in tray senza occupare la taskbar, ma in Windows 7 ed in Windows 8 no. In Windows 7 bastava mettere gli .exe in compatibilità con Windows Vista ed il gioco era fatto, ma con Windows 8 crea un sacco di problemi (Mail si blocca subito all'avvio e Messenger dopo un po' non permette l'invio dei messaggi). Cosa è possibile fare?

Tra l'altro, il tile "Messaggi" nello start menù mi sembra che si connetta solo quando entro. Ergo, non mi mostra sempre connesso, vero?

Wall-i
15-01-2013, 15:34
Mi dite come stampare una pagina di prova con win8 prima che lo butti nel c..o:O :mc:

Grazie!

thegamba
15-01-2013, 15:38
Mi dite come stampare una pagina di prova con win8 prima che lo butti nel c..o:O :mc:

Grazie!

:stordita: Sarebbe a dire? Intendi la prova per le stampanti? Se intendi quella non dovrebbe essere a carico del sistema, ma di qualche sw esterno (con Epson e hp, per lo meno, è così:))

Wall-i
15-01-2013, 15:43
:stordita: Sarebbe a dire? Intendi la prova per le stampanti? Se intendi quella non dovrebbe essere a carico del sistema, ma di qualche sw esterno (con Epson e hp, per lo meno, è così:))

Proprio quella!
Ho installato il software ma manco lo trovo più in sto cavolo di win8!:muro: :muro:

thegamba
15-01-2013, 15:45
Proprio quella!
Ho installato il software ma manco lo trovo più in sto cavolo di win8!:muro: :muro:

Hp, intendi? Cerca hp nel menù start:) Hai installato i driver del sito? Perchè purtroppo i driver per 7 non funzionano su 8 (per diversi modelli di multifunzione quantomeno);)

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2013, 15:47
Porta il mouse sull'angolo in basso a sinistra, click destro, pannello di controllo.

Poi è come con windows 7 e può dipendere dal tipo di stampante. Nel caso del mio PC e stampante attuale collegata direttamente al PC via USB (HP Photosmart D5460):

- cliccare su visualizza dispositivi e stampanti.

- fare doppio click sulla stampante.

- doppio click su personalizza stampante.

- scheda generale, cliccare su stampa pagina di prova.

Saluti.

thegamba
15-01-2013, 15:49
Porta il mouse sull'angolo in basso a sinistra, click destro, pannello di controllo.

Poi è come con windows 7 e può dipendere dal tipo di stampante. Nel caso del mio PC e stampante attuale collegata direttamente al PC via USB (HP Photosmart D5460):

Saluti.

Il problema è che 8 riconosce in automatico la stampante e quelle opzioni non te le mostra:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2013, 15:52
Il problema è che 8 riconosce in automatico la stampante e quelle opzioni non te le mostra:)

Si vede che il mio Windows 8 è diverso dal tuo. :read:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ti pare che l'avrei scritto senza provare? :)

http://tinypic.com/view.php?pic=eq4kz7&s=6

Saluti.

thegamba
15-01-2013, 15:53
Si vede che il mio Windows 8 è diverso dal tuo. :read:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ti pare che l'avrei scritto senza provare? :)

Saluti.

Assolutamente no:D Ma posta un po' la schermata della tua stampante:read: Io ho una stampante collegata wifi, per quelle opzioni mi rimanda ad sw hp;)

EDIT: che pirla:doh: Cliccavo sul tasto sbagliato:asd: Scusami:ave:

Toucan
15-01-2013, 15:55
La funzionalità "pagina di prova" c'è anche in Windows (indipendentemente dall'analoga funzionalità di solito presente nel sw di gestione della stampante).

Per stampare la pagina di prova da Windows con qualunque stampante (fisica o virtuale), bisogna procedere così:

apri la finestra "Dispositivi e stampanti"
clic destro sull'icona della stampante
seleziona "Proprietà stampante"
apri la scheda "Generale" (di solito è quella di default)
premi il pulsante "Stampa pagina di prova"

Wall-i
15-01-2013, 15:56

Saluti.

Grazie tante!! Hai salvato un nuovo notebook con win 8 dal volare dalla finestra:D

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2013, 15:57
Assolutamente no:D Ma posta un po' la schermata della tua stampante:read: Io ho una stampante collegata wifi, per quelle opzioni mi rimanda ad sw hp;)

Accidenti al realtime di questo forum :) Ho appena modificato il post inserendo il link ad un'immagine.

Saluti.

thegamba
15-01-2013, 15:58
La funzionalità "pagina di prova" c'è anche in Windows (indipendentemente dall'analoga funzionalità di solito presente nel sw di gestione della stampante).

Per stampare la pagina di prova da Windows, bisogna procedere così:

apri la finestra "Dispositivi e stampanti"
clic destro sull'icona della stampante
seleziona "Proprietà stampante"
apri la scheda "Generale" (di solito è quella di default)
premi il pulsante "Stampa pagina di prova"

Eh, già:D Me ne sono accorto dopo:) Perchè facendo doppio click sulla stampante mi riportava al pannello della stampante, che a sula volta rimandava al sw hp. Cliccando con il tasto destro tutto ok:)

Accidenti al realtime di questo forum :) Ho appena modificato il post inserendo il link ad un'immagine.

Saluti.
Ho editato:)

iaio
15-01-2013, 16:03
ho un vaio VPCEA3C4E dopo aver installato win8 64 bit in gestione periferiche vedo che non trova questi driver

controller PCI simple communications
id hw: PCI\VEN_8086&DEV_3b64&SUBSYS_9071104D&REV_06

dispositivo sconosciuto
id hw: ACPI\VEN_SNY&DEV_5001

periferica sistema di base
id hw: PCI\VEN_1180&DEV_E230&SUBSYS_9071104D&REV_00

ho fatto una breve ricerca ma non trovo i driver... cerco meglio oppure non ci sono? sapete aiutarmi?

18jonny18
15-01-2013, 16:21
Grazie tante!! Hai salvato un nuovo notebook con win 8 dal volare dalla finestra:D

guarda che se vuoi hai la possibilità di fare il Downgroade a Seven senza pagare nulla (poi magari riprendi windows 8 x avercelo a € 14 o 29) :D

Rei & Asuka
15-01-2013, 16:59
Domandina: ho comprato una licenza a dicembre, con la procedura, dal mio PC con W7 ed aggiornato un alto PC con Vista una volta scaricato.
Ora avrei un case con licenza Vista e vorrei comprare l'upgrade anche per questo, anche se NON è ancora funzionante (manca la scheda madre) in modo da prenderlo ora prima del 31.
Sul sito devo scaricare l'assistente e tutto, non si può saltare questo passaggio e comprare solo il codice e via? Anche perchè avevo preso anche il DVD spedito per l'installazione, quindi non mi servirebbe tutta la trafila dell'assistent di nuovo.
Grazie!

renpasa
15-01-2013, 17:02
Domandina: ho comprato una licenza a dicembre, con la procedura, dal mio PC con W7 ed aggiornato un alto PC con Vista una volta scaricato.
Ora avrei un case con licenza Vista e vorrei comprare l'upgrade anche per questo, anche se NON è ancora funzionante (manca la scheda madre) in modo da prenderlo ora prima del 31.
Sul sito devo scaricare l'assistente e tutto, non si può saltare questo passaggio e comprare solo il codice e via? Anche perchè avevo preso anche il DVD spedito per l'installazione, quindi non mi servirebbe tutta la trafila dell'assistent di nuovo.
Grazie!

Esatto! Acquista solo il codice e poi installi con il DVD che hai gà
Ciao

Rei & Asuka
15-01-2013, 17:09
Esattamente quello che vorrei fare io, ma c'è un link preciso DIRETTO perchè quello sul sito MS porta solo al download dell'assistente e non volevo rifare la procedura ma solo pagare il codice e basta :confused: :D

dado2005
15-01-2013, 17:20
Ragazzi qualcuno di voi usa la suite Live di Microsoft (Mail, Messenger, etc)?
Tralasciando il fatto che non ho capito se il 15 marzo cessa di funzionare il servizio MSN o semplicemente cessa di funzionare Windows Live Messenger (se qualcuno è così gentile da spiegarmelo...) volevo sapere se siete riusciti a risolvere alcuni piccoli problemi di incompatibilità (che ci sono da Windows 7) con la suite: per esempio, Mail e Messenger possono rimanere in tray senza occupare la taskbar, ma in Windows 7 ed in Windows 8 no. In Windows 7 bastava mettere gli .exe in compatibilità con Windows Vista ed il gioco era fatto, ma con Windows 8 crea un sacco di problemi (Mail si blocca subito all'avvio e Messenger dopo un po' non permette l'invio dei messaggi). Cosa è possibile fare?

Tra l'altro, il tile "Messaggi" nello start menù mi sembra che si connetta solo quando entro. Ergo, non mi mostra sempre connesso, vero?Windows Live Messenger

Butta un okkio al link sottostante per ulteriori info:

- Microsoft to shut Windows Live Messenger, once the world’s most popular online chat service
- http://www.independent.ie/business/technology/microsoft-to-shut-windows-live-messenger-once-the-worlds-most-popular-online-chat-service-3354213.html

per tua comodità ti riporto uno tralcio dell'articolo:

WINDOWS Live Messenger, formerly known as MSN Messenger, will finally be shut down by Microsoft on 15 March,
after serving Internet users for more than 13 years.

Windows live Mail 2012
Personalmente l'ho fissata(pinning) sulla task bar accanto ai pulsanti di ShutDown, Restart,
Sleep, Log Off e Hibertante che ho creato, per un accesso rapido, avendo una taskbar semivuota.

Se hai problemi di spazio sulla task bar e senza troppe tribolazioni, dopo aver installato Win Live Mail 2012,
puoi sempre accedere in modo rapido come segue:

- premi il tasto di Windows(2° tasto in basso a sinistra della tastiera) e poi premi il tasto Q cioè Win + Q

- se hai troppe applicazioni installate e non la "vedi" a colpo d'occho, vai nella finestra di ricerca in alto a destra
comincia a scrivere m, oppure ma, o mail(mentre scrivi, in realtime, windows mostra l'elenco
delle applicazioni il cui nome corrispnde a ciò che hai appena digitato)

- clikka sull'icona Windows live mail e il gioco e fatto.

Se la usi non troppo di rado e abbastanza facile ricordarsi in quale parte dello schermo
cercare l'icona di windows live mail per cui alla fine e come se fosse posizionata nella System Tray.

P.S.

Se hai la necessità di crearti i seguenti pulsanti(che puoi fissare su Taskbar e anche volendo sullo start menu)
a manina senza utilizzare Sw di 3° parti, ai link sottostanti trovi le info (in inglese):

- Pulsante di Shutdown(spegnimento)
- Pulsante di Restart
- Pulsante di Sleep
- Pulsante di Himernate

REFERENCE

- Titolo: Create a Shortcut for Shutdown, Restart, Sleep, Lock and Hibernate Button
- link: http://unlockforus.blogspot.it/2008/06/create-shortcut-for-shutdown-restart.html

Icons:
In rete poi puoi cercare le icone da associare ai pulsanti, per esempio:

http://www.softicons.com/free-icons/web-icons/crysigns-icons-by-kyo-tux/system-icon
http://www.softicons.com/search?search=shutdown&x=38&y=17
http://findicons.com/search/shutdown-windows#

Converrebbe creare i pulsanti nella stessa cartella delle icone, in una partizione del disco
non soggetta a frequenti formattazioni, e poi trascinare/copia_incolla i pulsanti dove si desidera.

Khronos
15-01-2013, 17:54
qui in europa/america, la rete di MSN sarà fusa con quella di Skype, e accessibile solo da Skype, usando un account Microsoft.

18jonny18
15-01-2013, 19:19
Esattamente quello che vorrei fare io, ma c'è un link preciso DIRETTO perchè quello sul sito MS porta solo al download dell'assistente e non volevo rifare la procedura ma solo pagare il codice e basta :confused: :D

vai sul solito sito, paghi il codice che viene scritto prima di fare il download se lo hai già fatto dovresti saperlo :D e poi non scarichi nulla ma tieni il codice ;)

giusemanuel
15-01-2013, 20:28
Ragazzi una domanda tecnica.
Ho comprato un notebook ed appena arrivato, siccome ho richiesto il rimborso di win 8, ho provato ad installare in una partizione secondaria da 258gb, ossia quella dedicata ai dati, un altro windows 8.
In fase di installazione, dopo aver formattato la partizione, cliccando nella partizione appena formattata mi spuntava l'errore che non potevo installare l'os nella partizione appena creata perchè era gpt. Ho allora cambiato hdd ed installato l'os in un altro hdd.
Volevo sapere, siccome devo per necessità rimettere l'hdd originale, come posso fare per installare windows nella partizione da 258gb essendo gpt?
Ho bios UEFI

Grazie

janosaudron
16-01-2013, 08:16
Ciao,
non si potrebbe fare una guida sui servizi di windows 8 che si possono disabilitare? Ho visto che di default ce ne sono un sacco in avvio automatico... Magari molti sono inutili e tolgono risorse preziose...

ORS0
16-01-2013, 09:24
vai sul solito sito, paghi il codice che viene scritto prima di fare il download se lo hai già fatto dovresti saperlo :D e poi non scarichi nulla ma tieni il codice ;)

Ciao!

Circa il "solito sito" Ti riferisci a questo

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy?ocid=GA8_O_WOL_Hero_ShopHP_FPP_Null

o qualcos'altro?

Per cortesia, un chiarimento più dettagliato (magari anche in pvt)
poiché anch'io avrei necessità di acquistare un'altra licenza senza dover
eseguire la procedura con la installazione dell' "Assistente" dato che ho il
DVD inviatomi con il precedente acquisto.

Grazie!....e scusate se pongo questioni gia dibattute :(

giovandrea
16-01-2013, 09:39
Windows Live Messenger
EDIT

Grazie per l'esauriente risposta. Quindi di fatto smette di funzionare il Live Messenger. Peccato :( Gli altri servizi (Windows Live Mail in primis) dovrebbero rimanere attivi!
Rimane però sempre lo stesso problema, anche se pinno Live Mail alla taskbar: quando lo riduco ad icona, rimane lì in evidenza e non va nella tray :(
Considera che Mail lo apro la mattina come accendo il computer e lo chiudo quando spengo il PC la sera, vederlo lì nella taskbar è abbastanza frustante.

Per chi fosse interessato, il tile Messaggi se connesso ad Internet e con un account Microsoft, mostra sempre il contatto in linea

18jonny18
16-01-2013, 11:13
Ciao!

Circa il "solito sito" Ti riferisci a questo

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy?ocid=GA8_O_WOL_Hero_ShopHP_FPP_Null

o qualcos'altro?

Per cortesia, un chiarimento più dettagliato (magari anche in pvt)
poiché anch'io avrei necessità di acquistare un'altra licenza senza dover
eseguire la procedura con la installazione dell' "Assistente" dato che ho il
DVD inviatomi con il precedente acquisto.

Grazie!....e scusate se pongo questioni gia dibattute :(

si esatto, parti da quello e paghi come richiesto con carta di credito, dopo ti viene scritto il seriale e poi se vai avanti parte con lo scaricamento, ma quando hai il seriale la "negoziazione" è già stata fatta i soldi li hai già pagati e o stampi (meglio) la schermata col seriale a parte che poi ti arriva via mail la fattura con il seriale e il numero di ordine e chiudi la finestra e fai quello che vuoi

lovemaking
16-01-2013, 11:20
Amici ho un piccolo problema, ho installato sulla mia macchina windows 8 pro
la microsoft mi ha inviato il codice per installare media center

ma non esiste aggiungi funzionalità!!

non lo posso mettere da nessuna parte sto codice, perchè???

thegamba
16-01-2013, 11:21
Amici ho un piccolo problema, ho installato sulla mia macchina windows 8 pro
la microsoft mi ha inviato il codice per installare media center

ma non esiste aggiungi funzionalità!!

non lo posso mettere da nessuna parte sto codice, perchè???

Versione Upgrade?

lovemaking
16-01-2013, 11:33
dovrei averla fatta pulita!
ho installato da chiavetta!!

thegamba
16-01-2013, 11:43
dovrei averla fatta pulita!
ho installato da chiavetta!!

Si, ma intendo: sei partito con la versione upgrade? Perchè quel comando non ce l'aveva nemmeno un altro utente, che aveva win8 pro fornitogli dall'azienda (e quindi, suppongo, multilicenza):)

lovemaking
16-01-2013, 11:46
ah bene, quindi non ho modo di aggiornare?
si credo sia un multilicenza, mi è stato fornito in facoltà!!

thegamba
16-01-2013, 11:49
ah bene, quindi non ho modo di aggiornare?
si credo sia un multilicenza, mi è stato fornito in facoltà!!

DreamSpark? Strano, mi pare che Birmarco abbia regolarmente attivato con il media Center:what:

Macco26
16-01-2013, 12:25
Hai provato a cercare "Aggiunta" in START (ovviamente sub-categoria Impostazioni)? Io avevo cercato "Aggiungi" e non mi aveva mostrato nulla..
:D

xxxyyy
16-01-2013, 15:18
Scusate, si sa qualcosa di cosa accadra' al prezzo di W8 dopo il 31 gennaio?
E di Windows Blue? QUando esce?

Il mio problema e' questo. Adesso ho la versione di prova di W8 che mi scade tra tre mesi (ce l'ho gia' a tre mesi e ho effettuato il rearm... sarebbe utile sapere quanti ce ne sono disponibili). Secondo voi conviene aspettare Windows Blue oppure comprare W8 adesso? (come sistema originale precedente avevo Windows XP)

Grazie
:)

nV 25
16-01-2013, 15:27
Secondo voi conviene aspettare Windows Blue oppure comprare W8 adesso?

se avessimo la sfera di cristallo, probabilmente eravamo su una bella spiaggia caraibica grazie ai proventi del Superenalotto...
E invece eccoci qui nel grigiore della quotidianeità...

renpasa
16-01-2013, 15:30
Scusate, si sa qualcosa di cosa accadra' al prezzo di W8 dopo il 31 gennaio?
E di Windows Blue? QUando esce?

Il mio problema e' questo. Adesso ho la versione di prova di W8 che mi scade tra tre mesi (ce l'ho gia' a tre mesi e ho effettuato il rearm... sarebbe utile sapere quanti ce ne sono disponibili). Secondo voi conviene aspettare Windows Blue oppure comprare W8 adesso? (come sistema originale precedente avevo Windows XP)

Grazie

Io la comprerei subito, dopo si parla di un centinaio di euro forse qualcosa di più ma sono voci.
In oltre il famoso Blue è una cosa ancora aleatoria e potrebbe anche essere che quando uscirà, uscirà come aggiornamento di Windows 8 solo.
Ciao Renato

ORS0
16-01-2013, 15:51
si esatto, parti da quello e paghi come richiesto con carta di credito, dopo ti viene scritto il seriale e poi se vai avanti parte con lo scaricamento, ma quando hai il seriale la "negoziazione" è già stata fatta i soldi li hai già pagati e o stampi (meglio) la schermata col seriale a parte che poi ti arriva via mail la fattura con il seriale e il numero di ordine e chiudi la finestra e fai quello che vuoi

Ciao!

Grazie molte :) , sei stato proprio gentile a "rinfrescarmi" le idee.

Ora so esattamente come mi dovrò regolare per il prossimo acquisto.

:) :)

Brightblade
17-01-2013, 09:46
Scusate la domanda niubbissima e magari già postata n volte, ho controllato l'ottima prima pagina ma io sono fermo addirittura alla fase di acquisto :asd:

Sto lanciando l'assistente guidato direttamente dal windows 7 che vorrei upgradare a Win 8, mi chiarite le idee su cosa fa il checkbox "DVD di Windows" mostrato nello screen?

http://s9.postimage.org/femyav5ff/Win8.jpg (http://postimage.org/image/femyav5ff/)

Cioè a me basterebbe scaricare la versione digitale e crearmi io una immagine di installazione, quindi basta lasciare tutto com'è nello screen, non selezionare il checkbox "DVD di windows" e procedere con la transazione, giusto? Pagando così i 29.9 euro pubblicizzati.

thegamba
17-01-2013, 09:48
...

Esatto, altrimenti ti mandano entrambi i dvd a casa:) Ma ti conviene scaricarli, 15euro per un dvd che puoi avere gratis sono quasi un furto:stordita:

Brightblade
17-01-2013, 09:53
Perfetto, avevo immaginato fosse per l'invio anche della copia fisica ma la somma dei prezzi non mi tornava con quelli a mia conoscenza (non so perchè avevo in testa 59.9 in totale per avere una copia fisica). Grazie per la veloce risposta, ero appeso a questa schermata :asd:

Danilo Cecconi
17-01-2013, 09:53
Quell'opzione è per avere anche il DVD originale direttamente a casa, oltre al download della ISO
Non selezionarla altrimenti paghi ulteriori 14,99€ in più

Edit
Oooppss, arrivato tardi :stordita:

renpasa
17-01-2013, 10:01
Perfetto, avevo immaginato fosse per l'invio anche della copia fisica ma la somma dei prezzi non mi tornava con quelli a mia conoscenza (non so perchè avevo in testa 59.9 in totale per avere una copia fisica). Grazie per la veloce risposta, ero appeso a questa schermata :asd:

59,90 è il prezzo della copia fisica in negozio. Ecco perché lo avevi in testa.
Ciao Renato

Brightblade
17-01-2013, 10:14
Capito.

Tutto ok comunque, partito il download, verificato di aver pagato i soli 29.9 sulla lista movimenti della ppay. Mi studierò la procedura per effettuare l'installazione pulita, devo valutare ancora se fare da disco o da chiavetta usb.

thegamba
17-01-2013, 10:16
Capito.

Tutto ok comunque, partito il download, verificato di aver pagato i soli 29.9 sulla lista movimenti della ppay. Mi studierò la procedura per effettuare l'installazione pulita, devo valutare ancora se fare da disco o da chiavetta usb.

Da dvd, così ti fa creare la iso:)

FrancoV
17-01-2013, 10:18
un amico mi ha portato un notebook con installato vista ed ora vorrebbe installare w8.
io vorrei che il pagamento lo effettuasse direttamente lui e poi mi passasse il product key per l'attivazione. tutto questo però dovrebbe avvenire senza dover scaricare l'upgrade assistant (lo farebbe dall'ufficio) ed andare direttamente alla pagina dell'acquisto.
la iso scaricata è già in mio possesso (la mia) e potrei utilizzarla anche per lui, ma non vorrei dover fare io l'acquisto a mio nome. e non posso neanche restituirgli il notebook affinchè segua la normale procedura in quanto il maledetto non vuole saperne di collegarsi a internet.
c'è qualche possibilità?
grazie

thegamba
17-01-2013, 10:24
un amico mi ha portato un notebook con installato vista ed ora vorrebbe installare w8.
io vorrei che il pagamento lo effettuasse direttamente lui e poi mi passasse il product key per l'attivazione. tutto questo però dovrebbe avvenire senza dover scaricare l'upgrade assistant (lo farebbe dall'ufficio) ed andare direttamente alla pagina dell'acquisto.
la iso scaricata è già in mio possesso (la mia) e potrei utilizzarla anche per lui, ma non vorrei dover fare io l'acquisto a mio nome. e non posso neanche restituirgli il notebook affinchè segua la normale procedura in quanto il maledetto non vuole saperne di collegarsi a internet.
c'è qualche possibilità?
grazie

No, ti tocca installare l'upgrade assistant... Che poi non si installa, è solo un eseguibile:) Una volta fatta la procedura seleziona la tua mail e te lo spedisce.

In alternativa ti tocca comprare l'upgrade in negozio:boh:

FrancoV
17-01-2013, 11:28
e se riuscisse a farlo dall'ufficio (dove il s.o. è xp 32 bit), il produt key che gli viene fornito sarebbe utilizzabile per w8 64 bit (che è poi la iso scaricata da me) ?

renpasa
17-01-2013, 11:30
e se riuscisse a farlo dall'ufficio (dove il s.o. è xp 32 bit), il produt key che gli viene fornito sarebbe utilizzabile per w8 64 bit (che è poi la iso scaricata da me) ?

Ma sì che sì! Il seriale è lo stesso per le due versioni.
Ciao Renato

raffilele
17-01-2013, 11:39
ho un problemino che non riesco a risolvere: il sistema va come in sospensione dopo un tot di tempo che non viene utilizzato e non riesco più a farlo riprendere se nno riavviando. nello specifico il led di accensione sul case è attivo, mentre mouse e tastiera e monitor non ricevono alcun segnale

ho settato nel risparmio energia che non deve andare mai in sospensione, che non deve mai spegnere gli hard disk, ho levato la spunta alla gpu che il sistema la poteva spegnere per risparmiare energia. ne ho provate di tutte ma il risultato non cambia.

ci sono programmi che se sono in funzione evitano lo spegnimento, come skype o un file video. mentre ci sono programmi che anche se sono in funzione il pc "sviene" lo stesso, come teamspeak o utorrent (difatti quando scarico qualcosa con utorrent devo lasciare un file video andare in loop per evitare di trovare il pc svenuto).

qualcuno ha idea di cosa possa essere

Brightblade
17-01-2013, 12:35
Download terminato. Prima di procedere con l'installazione volevo un'ultima info. La licenza di Win 7 che vado a sostituire mi par di aver capito che possa comunque continuare ad essere usata su un altro pc, oppure ho capito male io? Nel caso, dovrei fare qualche operazione in particolare con l'attuale installazione di 7, prima di installare Win 8, o non c'è da far nulla di specifico per poter installare 7 su un altro pc? Specifico che è un Win 7 Home Premium 64bit retail.

thegamba
17-01-2013, 12:37
Download terminato. Prima di procedere con l'installazione volevo un'ultima info. La licenza di Win 7 che vado a sostituire mi par di aver capito che possa comunque continuare ad essere usata su un'altro pc, oppure ho capito male io? Nel caso, dovrei fare qualche operazione in particolare con l'attuale installazione di 7, prima di installare Win 8, o non c'è da far nulla di specifico per poter installare 7 su un altro pc? Specifico che è un Win 7 Home Premium 64bit retail.

La key è riutilizzabile nel senso che puoi installare o 7 o 8, tutti e due contemporaneamente, seppur su macchine diverse, non possono coesistere:)

Per installare fai boot dal dvd, scegli avanzata, cancella e ricrea le partizioni. In questo modo avrai win8 pulito, come se non ci fosse stato nulla prima:)

Brightblade
17-01-2013, 12:43
Sì sì, a me va benissimo utilizzare 8 sul pc principale e passare il 7 che sostituisco su un pc secondario, non intendevo farli coesistere sulla stessa macchina, mi chiedevo solo se ci fosse da far qualcosa, una sorta di deactivation, dell'attuale installazione di 7, prima di poterlo usare su un altro pc, ma mi par di capire che non è necessario fare operazioni di questo tipo.

thegamba
17-01-2013, 12:46
Sì sì, a me va benissimo utilizzare 8 sul pc principale e passare il 7 che sostituisco su un pc secondario, non intendevo farli coesistere sulla stessa macchina, mi chiedevo solo se ci fosse da far qualcosa, una sorta di deactivation, dell'attuale installazione di 7, prima di poterlo usare su un altro pc, ma mi par di capire che non è necessario fare operazioni di questo tipo.

Nono, o 7 o 8. Anche se su macchine diverse:rolleyes:

La key è riutilizzabile nel senso che puoi installare o 7 o 8, tutti e due contemporaneamente, seppur su macchine diverse, non possono coesistere

Brightblade
17-01-2013, 12:51
Ho capito il senso dopo aver riletto la frase 4 o 5 volte :asd:
L'avrei capita subito se scritta così:

La key è riutilizzabile nel senso che puoi installare o 7 o 8. Tutti e due contemporaneamente, seppur su macchine diverse, non possono coesistere.

thegamba
17-01-2013, 12:55

La key è riutilizzabile nel senso che puoi installare o 7 o 8. Tutti e due contemporaneamente, seppur su macchine diverse, non possono coesistere.

Hai ragione, scusa:)

davido
17-01-2013, 14:34

EULAmente parlando o fisicamente impossibile?

Nel senso: io ho fatto l' upgrade assistant da un pc con seven 64 bit e l' ho installato su quel pc.
Adesso voglio tornare a seven e mettere quel w8 su un pc con Windows xp, dite che non posso farlo?

Toucan
17-01-2013, 14:53
EULAmente parlando o fisicamente impossibile?

Nel senso: io ho fatto l' upgrade assistant da un pc con seven 64 bit e l' ho installato su quel pc.
Adesso voglio tornare a seven e mettere quel w8 su un pc con Windows xp, dite che non posso farlo?
Sì… questo puoi farlo sia tecnicamente sia giuridicamente. :read:

Brightblade
17-01-2013, 15:13
Non ho capito però, alla fine della fiera, la differenza tra il mio scenario e quest'ultimo ipotizzato... in entrambi i casi ci sarebbero un win 7, e un win 8 derivato da questo Win 7, installati su due pc differenti. A conti fatti cosa cambia, a parte l'ordine con cui i due SO sono installati sui due diversi pc?

xxxyyy
17-01-2013, 15:20
Io la comprerei subito, dopo si parla di un centinaio di euro forse qualcosa di più ma sono voci.
In oltre il famoso Blue è una cosa ancora aleatoria e potrebbe anche essere che quando uscirà, uscirà come aggiornamento di Windows 8 solo.
Ciao Renato

Grazie per la risposta. Non chiedevo previsioni del futuro (ovviamente :) ) ma se c'erano notizie in piu' che non sapevo a riguardo. Vado di W8 tranquillo.

Premetto che ognuno si fa i conti in tasca propria:) perché invece di acquistare in negozio la versione aggiornamento a 53,90€ non te la scarichi direttamente dal Microsoft store per 29,90 €?
Basta che la scarichi, dopo averla acquistata da un PC a &$ bit e sei a posto.
Una volta creato il DVD puoi installare SP3 su tuo XP esistente (forse non serve ma non te lo do per certo) e poi parti con il DVD di 8 a 64 bit ecc.ecc.
Il fatto che il tuo SP sia già un aggiornamento è assolutamente ininfluente.
Ciao Renato
PS Scusami per il malinteso.

Si', ok, penso che scarico, e' inutile spendere piu' soldi per solo un dvd... me lo masterizzo io.

Una domanda pero', nelle guide all'inizio del thread si dice che chi vuole fare una installazione pulita (da qualsiasi sistema operativo o solo da W7?) deve rimuovere TUTTE le partizioni dell'HD, e non solo quella su cui installare il SO. Io ad esempio ho l'HD diviso in 2, 50GB per SO e il resto altro... che mi dispiacerebbe leggermente cancellare... 900GB di roba... da piangere.
Ok, so che c'e' un metodo con un seriale "tarocco" per installare W8 pulito e poi attivarlo regolarmente... ma se non funziona?
Ricordo che io parto da Windows XP SP1 32bit, ma adesso ho la versione trial di Windows 8 64bit.
Che casino...

thegamba
17-01-2013, 15:20
Non ho capito però, alla fine della fiera, la differenza tra il mio scenario e quest'ultimo ipotizzato... in entrambi i casi ci sarebbero un win 7, e un win 8 derivato da questo Win 7, installati su due pc differenti. A conti fatti cosa cambia, a parte l'ordine con cui i due SO sono installati sui due diversi pc?

Parti dal presupposto che Windows 7 sia su quella macchina. Sopra a quella licenza ci installi 8. Praticamente tu hai comprato il diritto di trasformare una licenza di xp/vista/7 in una licenza di 8, capisci adesso la differenza?:) Se la licenza di 7 l'hai trasformata in una licenza di 8, devi far conto che sia inutilizzabile;)

@xxxyyy: quella procedura vale per tutti i sistemi, dopo il riconoscimento del vecchio seriale, indipendentemente dal vecchio sistema, cancelli tutto e riparti:)

Toucan
17-01-2013, 15:21
Questa è una "licenza upgrade", quindi Windows 8 deve "sostituire" un altro Windows vecchio.

Se tu disinstalli Win8 e reinstalli il vecchio OS "sostituito" (ad esempio Windows 7), quel "seriale upgrade" di Win8 (ora disattivato in quanto disinstallato) torna disponibile per un'altra eventuale "sostituzione".

In pratica, Windows 8 lo puoi installare dove vuoi (purché "sostituisca" un vecchio OS e non sia già installato altrove).

Brightblade
17-01-2013, 15:25
L'altro utente invece vorrebbe fare l'upgrade da win 7 a win 8, riinstallare 7 su quella stessa macchina e installare l'8 che ne ha ricavato su un'altra mi pare di capire. Quindi se io, invece di fare l'upgrade a 8 partendo con win 7 sul pc ammiraglio l'avessi fatto installando win 7 sul pc muletto, avessi riinstallato 7 su questo e l'8 derivato l'avessi installato sul pc ammiraglio (che mi pare sia lo stesso scenario dell'altro utente), la cosa sarebbe stata ammissibile :confused:

Brightblade
17-01-2013, 15:27
Questa è una "licenza upgrade", quindi Windows 8 deve "sostituire" un altro Windows vecchio.

Se tu disinstalli Win8 e reinstalli il vecchio OS "sostituito" (ad esempio Windows 7), quel "seriale upgrade" di Win8 (ora disattivato in quanto disinstallato) torna disponibile per un'altra eventuale "sostituzione".

In pratica, Windows 8 lo puoi installare dove vuoi (purché "sostituisca" un vecchio OS e non sia già installato altrove).

Capito, quindi lui nel momento in cui dovesse installarlo sul secondo pc associerebbe quel win 8 al codice dell'XP che ha sull'altro pc e non al win 7 da cui l'ha ricavato, giusto?

PS. sorry per il doppio post, volevo includerlo nel precedente ma ho sbagliato.

redheart
17-01-2013, 15:42
scusate però un windows 7 e un windows 8 update possono coesistere sullo stesso pc giusto?

thegamba
17-01-2013, 15:54
scusate però un windows 7 e un windows 8 update possono coesistere sullo stesso pc giusto?

Se l'8 upgrade non è l'aggiornamento di quel 7 si, altrimenti no:)

redheart
17-01-2013, 16:25
Se l'8 upgrade non è l'aggiornamento di quel 7 si, altrimenti no:)

ah ecco con tutti sti discorsi mi erano sorti dei dubbi :D

faccio allora una domanda qui visto che non ho avuto risposta: se ho un windows 8 update "sovrascritto" a win 7 e voglio reinstallare windows 7 su una nuova partizione, posso? e cosa succede al dualboot?

Toucan
17-01-2013, 16:31
Capito, quindi lui nel momento in cui dovesse installarlo sul secondo pc associerebbe quel win 8 al codice dell'XP che ha sull'altro pc e non al win 7 da cui l'ha ricavato, giusto?

Esatto!!

Naturalmente, per installare Win8 sul secondo pc, deve disinstallarlo dal primo pc.

18jonny18
17-01-2013, 16:46

faccio allora una domanda qui visto che non ho avuto risposta: se ho un windows 8 update "sovrascritto" a win 7 e voglio reinstallare windows 7 su una nuova partizione, posso? e cosa succede al dualboot?

non succede nulla non farti tante elucubrazioni mentali;)

Brightblade
17-01-2013, 16:47
OK tutto chiaro. Sto provando ad installarlo ma per il momento ho usato l'opzione di mantenere files e programmi già esistenti, giusto per smanettarci un po' e in ogni caso la mia prima installazione di un OS non è mai quella definitiva, ce ne vogliono almeno un paio di "riscaldamento" :asd: Mi son creato in ogni caso già la iso per quando farò l'installazione pulita.

thegamba
17-01-2013, 16:49

Che salta e lo devi ricostruire:) Metti il dvd di 8 e fai partire il ripristino. Capisce l'errore e lo corregge. Cmq una volta che hai 8 non torni più indietro, te l'assicuro;)

Cmq mi sa che non mi sono spiegato ancora (scusate ma sono 3gg che sto male e...): tu puoi installare O 8 O 7, entrambi contemporaneamente no. Quindi se vuoi avere 7 affiancato ad 8 devi comprarti una nuova licenza:read:

Brightblade
17-01-2013, 17:17
Mentre attendo la fine dell'installazione pongo un'altra domanda contorta :D
E' possibile, senza fare troppi magheggi di installazioni e disinstallazioni, associare il Win 8 che ho acquistato come upgrade dal 7 ad un'altra licenza lecita invece di XP in mio possesso? Oppure devo necessariamente passare a priori per disinstallazioni/riinstallazioni (chiaro che almeno 8 va tolto per far ciò)? Perchè a questo punto, cosa che avrei dovuto fare fin da subito, preferisco "giocarmi" una licenza di XP che una di 7, anche se per il pc su cui c'è xp mi sa che 7 è un po' troppo, ma vabbè. Non so, esiste magari una veloce procedura online?

Iscariah
17-01-2013, 19:19
Ragazzi ad oggi che software conviene utilizzare per fare una immagine della partizione di sistema di windows8?
Parlo proprio della partizione e non di tutto il disco fisico :)

thegamba
17-01-2013, 19:31
Ragazzi ad oggi che software conviene utilizzare per fare una immagine della partizione di sistema di windows8?

Io uso Macrium reflect:)

18jonny18
17-01-2013, 19:41

uso O&O DiskImage 7 e acronis true image

Toucan
17-01-2013, 20:06
Paragon Backup & Recovery Free (http://www.paragon-software.com/home/br-free/index.html)

carlese
17-01-2013, 20:17
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come cambiare il colore delle scritte delle icone? Su uno sfondo bianco si vedono poco e niente..

thegamba
17-01-2013, 20:25
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come cambiare il colore delle scritte delle icone? Su uno sfondo bianco si vedono poco e niente..

Chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2517109):)

Iscariah
17-01-2013, 20:56
Scusate il mezzo ot, ma sempre riguardo ai software di creazione di una immagine...
Posso fare una iso di una partizione da (ipotizzo) 500gb e poi caricarla su un nuovo disco da 1tb (sempre ipotizzando)

Khronos
17-01-2013, 21:11
certo. la maggior parte dei programmi seri ti permette di ridimensionare le partizioni in modo equo o di fare copia 1:1 o di fare quel cavolo che vuoi dell'immagine della partizione, su un disco UGUALE o PIU' GRANDE del sorgente.

Iscariah
17-01-2013, 21:14
Grazie mille :)
Proverò al più presto. Ogni volta che reinstallo mi dimentico di fare una immagine del disco e dopo due ore mi ritrovo già con svariati gb in più per le installazioni di tutte le varie cose che uso :asd:

iaio
17-01-2013, 21:21
guarda potrei sbagliarmi, ma se ho capito vuoi fare l'immagine di c: e ripristinarla in seguito in caso di bisogno... non credo che lo puoi fare , per fare cose del genere esistono programmi apposta, (norton partion ghost mi sembra e altri) prima non funzionavano un granchè bene, ma sono 6/7 anni che non gli stò più dietro, quindi prendi tutto ocn le pinze...

x_Master_x
17-01-2013, 21:56
guarda potrei sbagliarmi, ma se ho capito vuoi fare l'immagine di c: e ripristinarla in seguito in caso di bisogno... non credo che lo puoi fare , per fare cose del genere esistono programmi apposta, (norton partion ghost mi sembra e altri) prima non funzionavano un granchè bene, ma sono 6/7 anni che non gli stò più dietro, quindi prendi tutto ocn le pinze...

La situazione è cambiata, anche solo con Windows può fare un'immagine di sistema su HDD esterno/DVD/PenDrive e si può ripristinare in qualsiasi momento, dal DVD di ripristino o da Windows stesso:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/What-is-a-system-image

arnyreny
17-01-2013, 23:06
volevo rimettere hiper-v per giocarci un pò,ma stranamente hiper-v è attivato nelle funzionalità ma non è presente nel pc ,l'ho disattivato e riattivato ma niente:nera: :nera:

birmarco
17-01-2013, 23:42
volevo rimettere hiper-v per giocarci un pò,ma stranamente hiper-v è attivato nelle funzionalità ma non è presente nel pc ,l'ho disattivato e riattivato ma niente:nera: :nera:

Non va neanche a me... per cui non posso usare nemmeno l'emulatore di Windows Phone :doh: Sto Hyper-V per Win 8 è fatto veramente col :ciapet:

Stessa cosa è successa a me. Era attivato ma in realtà non c'era. L'ho disattivato e riattivato e al riavvio la spunta risulta vuota e niente Hyper-V! :mad: Rifatto 10 volte ma niente da fare, lo installa e poi lo disinstalla da solo durante il riavvio :(

Khronos
17-01-2013, 23:50
provato anche col comando della powershell?
Enable-WindowsOptionalFeature –FeatureName Microsoft-Hyper-V -All

arnyreny
18-01-2013, 00:13
Non va neanche a me... per cui non posso usare nemmeno l'emulatore di Windows Phone :doh: Sto Hyper-V per Win 8 è fatto veramente col :ciapet:

Stessa cosa è successa a me. Era attivato ma in realtà non c'era. L'ho disattivato e riattivato e al riavvio la spunta risulta vuota e niente Hyper-V! :mad: Rifatto 10 volte ma niente da fare, lo installa e poi lo disinstalla da solo durante il riavvio :(

colpa mia avevo provato virtualbox e vmware,e avevo giocato col registro di sistema...un piccolo ripristino ed è ritornato hiper v,

@bimarco
se ci tieni tanto non ti resta che un ripristino....perchè in rete oltre al suggerimento di Khronos non ho trovato nulla...
ci ho messo meno tempo a ripristinare

xxxyyy
18-01-2013, 01:47
@xxxyyy: quella procedura vale per tutti i sistemi, dopo il riconoscimento del vecchio seriale, indipendentemente dal vecchio sistema, cancelli tutto e riparti:)

Mi confermate allora che bisogna cancellare TUTTE le partizioni, anche quelle che non hanno il SO, e non solo quella col SO, e poi rifarla (o rifarle)?
Ma se e' cosi', allora nn ha piu' senso partizionare l'HD... se devo reinstallare W8 devo ricancellare ancora tutto... che disastro...

Brightblade
18-01-2013, 06:52
Ieri sera poi completata l'installazione e apparentemente il tutto e' stato "indolore", a parte bugs minori in un paio di applicazioni, pur avendo scelto di sovrascrivere il precedente sistema operativo. In ogni caso subito installato Classic Shell per riavere il pulsante start nella sezione desktop :asd: Comunque ho gia' capito che o mi sforzo di adattarmi in tutto e per tutto a Metro, o in alternativa devo trovare un tema decente per la parte desktop perche', almeno a livello cosmetico, rispetto a 7 mi sembra di aver fatto due passi indietro nell'estetica delle finestre. A livello di funzionalita' ancora non mi sbilancio perche' l'ho usato troppo poco.

nV 25
18-01-2013, 08:19
Mi confermate allora che bisogna cancellare TUTTE le partizioni, anche quelle che non hanno il SO, e non solo quella col SO, e poi rifarla (o rifarle)?
Ma se e' cosi', allora nn ha piu' senso partizionare l'HD... se devo reinstallare W8 devo ricancellare ancora tutto... che disastro...

ma chi l'ha detto? :mbe:

Sulla procedura indicata in 1° pagina si ricava che bisogna "resettare" la partizione riservata (quella piccola, per intendersi) + quella dove risiede il vecchio OS.
Se nel tuo caso hai che il tuo HD è diviso ad es. in 10 partizioni, dove sta scritto che devi aver ragione anche delle altre 8??

Tieni cmq presente che se lo fai per tenere Film, dati o roba simile, ha un senso non cancellare il contenuto delle partizioni diverse da quelle di sistema, in caso contrario (= se sulle altre partizioni ci sono programmi), difficilmente questi funzioneranno ancora dopo aver portato a termine l'installazione pulita di 8.
Semmai ti funzioneranno a patto che tu scelga l'installazione "aggiornamento"...

stgww
18-01-2013, 08:28
Ciao a tutti,
fino a ieri avevo un problema abbastanza strano con il gioco in oggetto, ovvero non appariva il reticolo nei mirini reflex/red hot, ho contattato l'activion (in generale,ottimo servizio clienti ) ma dopo varie prove circa l'apertura di porte del router il problema rimaneva (tant'è che la questione si poneva anche in singolo).
Per farla breve dopo svariati tentativi ho scoperto che se riavvio il pc il reticolo si vede tranquillamente, ma se lo spengo e lo riaccendo il reticolo sparisce.
So che win8 ha un sistema di accensione "rapido", a questo punto penso che sia quello il problema che va in conflitto per qualche ragione con il gioco.

Avete qualche idea su come risolvere (o anche qualche suggerimento su dove andare a "ravanare" per cercare la soluzione) ?

In ogni caso mi sembra che questo avvio rapido si possa disabilitare, ma dove la trovo l'opzione?

Grazie

Macco26
18-01-2013, 08:44
Perchè a questo punto, cosa che avrei dovuto fare fin da subito, preferisco "giocarmi" una licenza di XP che una di 7, anche se per il pc su cui c'è xp mi sa che 7 è un po' troppo, ma vabbè. Non so, esiste magari una veloce procedura online?

Guarda che da nessuna parte Microsoft si segna (nè in locale, nè in remoto) il seriale del Windows che vai a sostituire. Cioè se tu avessi un PC con trial-boot WindowsXP, vista, 7 e ci installassi 8, lui non è che ti va a chiedere quale sostituire.
Semplicemente, dato l'EULA, tu DEVI SMETTERE di usare (aka=disinstalli) uno dei 3 che preferisci.
Dunque tu stai bello sereno: installa 8 sopra 7. Poi Installa 7 sopra XP e saresti tranquillo (purché smettessi di usare l'installazione di XP che è diventata quella per la quale hai fatto aggiornamento). L'unico dubbio è all'atto dell'attivazione di 7 sul PC che aveva XP (potrebbe sentire ancora 7 installato sull'altro PC), e ne consegue che dovrai fare l'installazione telefonica.
Ma non preoccuparti: per l'EULA tu stai a posto avendo "ceduto" la licenza XP per Win8.
IMO ;)

Scrivi "Immagine sistema" in START e lancia l'applicazione specifica di Windows. Perché perdere tempo con altre utilità? Il ripristino lo faresti da DVD di installazione di Win8, se del caso.

Ma quando mai? :D Come ti hanno detto, al max dovrai procedere a cancellare le cartelle dei programmi che tu avessi installato in precedenza su quelle partizioni, perché "moncherini" di vecchie installazioni. Nel caso di dati (immagini, video), è tutto a posto.

birmarco
18-01-2013, 09:35

No... provo ora :D

EDIT:

PS C:\Windows\system32> Enable -WindowsOptionalFeature -FeatureName Microsoft-Hyper-V -All
Enable : The term 'Enable' is not recognized as the name of a cmdlet, function, script
file, or operable program. Check the spelling of the name, or if a path was included,
verify that the path is correct and try again.
At line:1 char:1
+ Enable -WindowsOptionalFeature -FeatureName Microsoft-Hyper-V -All
+ ~~~~~~
+ CategoryInfo : ObjectNotFound: (Enable:String) [], CommandNotFoundExceptio
n
+ FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException

stessa cosa toglieno lo spazio tra enable e -windowsoptionalfeatures

colpa mia avevo provato virtualbox e vmware,e avevo giocato col registro di sistema...un piccolo ripristino ed è ritornato hiper v,

@bimarco
se ci tieni tanto non ti resta che un ripristino....perchè in rete oltre al suggerimento di Khronos non ho trovato nulla...
ci ho messo meno tempo a ripristinare

Io non ho fatto nulla purtroppo :( Anzi, ho già fatto il ripristino ad un immagine del 15 nov (installazione pulita più i programmi principali) già 2 settimane fa. Tu cosa intendi con ripristino?

Però ho sempre avuto problemi con Hyper-V devo dire. Fino allla RP tutto perfetto, ma con la RTM problemi :(

Mattia360
18-01-2013, 10:01
Ciao a tutti. Ho Windows 8 Pro.
Ho notato problemi con i due browser citati nel titolo.

Iniziamo da IE10, praticamente non riesco ad avviarlo in modalità Metro. Cioè, non trovo proprio la spunta passa in modalità metro (presente invece nella versione di prova di Win8). L'icona di IE10 nel menú start presenta il logo colorato e non quello bianco.

Con Firefox invece, dopo un'oretta, la navigazione inizia a diventare pesante. Lo scroll della pagina diventa lentissimo, così come passare da una scheda all'altra.

Il mio PC è un Dell XPS 15z.

Grazie.

PS: ma dall'applicazione messaggi è possibile selezionare tutte le conversazioni ed eliminarle?

Jabberwock
18-01-2013, 10:11
Ciao a tutti. Ho Windows 8 Pro.
Ho notato problemi con i due browser citati nel titolo.

Iniziamo da IE10, praticamente non riesco ad avviarlo in modalità Metro. Cioè, non trovo proprio la spunta passa in modalità metro (presente invece nella versione di prova di Win8). L'icona di IE10 nel menú start presenta il logo colorato e non quello bianco.

Se hai impostato FF come browser predefinito, IE ModernUI viene disabilitato, AFAIK!

x_Master_x
18-01-2013, 10:11
No... provo ora :D

EDIT:

PS C:\Windows\system32> Enable -WindowsOptionalFeature -FeatureName Microsoft-Hyper-V -All

Start --> cmd come amministratore
Scrivi "powershell" e dai INVIO
Il comando corretto dovrebbe essere:
Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V
http://i46.tinypic.com/j76v83.jpg

Con Hyper-V non posso fare altre prove in VM, ovviamente non funziona ma il comando dovrebbe essere corretto

EDIT: Controlla con CoreInfo (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/cc835722) che tutto sia supportato correttamente, con il comando:
C:\Coreinfo.exe -v
Da cmd avviato come amministratore. L'output sulla VM è:

Coreinfo v3.2 - Dump information on system CPU and memory topology
Copyright (C) 2008-2012 Mark Russinovich
Sysinternals - www.sysinternals.com

Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz
Intel64 Family 6 Model 15 Stepping 11, GenuineIntel
HYPERVISOR - Hypervisor is present
VMX - Supports Intel hardware-assisted virtualization
EPT - Supports Intel extended page tables (SLAT)

Al limite puoi sempre fare un refresh del sistema, così si escludono problemi a livello di compatibilità driver/software/registro

Mattia360
18-01-2013, 10:19
Se hai impostato FF come browser predefinito, IE ModernUI viene disabilitato, AFAIK!
Primo dilemma risolto :D
Mentre per quanto riguarda Firefox?

18jonny18
18-01-2013, 10:38
allora per le immagini del sistema ho fatto diverse prove, ho diversi PC apposta :D e naturalmente avendo anche degli HDD grandini tipo minimo 500 Gb lo divisi in 3 partizioni e avevo salvato diverse cosette nelle due partizioni dove NON è windows 8 ho anche degli HDD secondari e l'immagine di windows 8 la avevo salvata su un disco secondario, ho provato a ripristinarla e mi ha cancellato tutte le partizioni del disco dove era istallato NON la sola partizione di win 8, poco male perchè tengo le cose salvate in altri dischi, ho riprovato più volte e mi come scelta nel ripristino mi ha sempre detto :quale disco cancellare ? sceglievo la partizione del primo e windows faceva fuori tutto il disco, quindi come avevo sempre fatto ho usato programmi di altre parti tipo O&O DiskImage e Acronis True Image coi quali mi ero trovato benissimo e mi trovo benissimo tutt'ora invece della ciofeca di ripristino di windows 8 ;)

Toucan
18-01-2013, 10:47
... ho provato a ripristinarla e mi ha cancellato tutte le partizioni del disco dove era istallato NON la sola partizione di win 8, poco male perchè tengo le cose salvate in altri dischi, ho riprovato più volte e mi come scelta nel ripristino mi ha sempre detto :quale disco cancellare ? sceglievo la partizione del primo e windows faceva fuori tutto il disco...
Intendi dire che in fase di ripristino il tool integrato in Windows 8 cancella eventuali partizioni aggiuntive (se presenti sullo stesso disco)? :eek:

Mi sembra una cosa assurda… è pericolosissimo!! :confused:
Per fortuna non l'ho mai provato… a questo punto è inutilizzabile.

18jonny18
18-01-2013, 11:08
Intendi dire che in fase di ripristino il tool integrato in Windows 8 cancella eventuali partizioni aggiuntive (se presenti sullo stesso disco)? :eek:

Mi sembra una cosa assurda… è pericolosissimo!! :confused:
Per fortuna non l'ho mai provato… a questo punto è inutilizzabile.

ESATTOè pericolosissimo si...è fatto male a me e a gente che conosco a fatto questo, ora se hai 8 istallato su un SSD metti da 128 Gb e hai quello solo non succede nulla di male ma se lo hai + grande e ti fa fuori le altre partizioni accanto........bhè fa incazzare:mad: per quello sono andato su programmi di terze parti primo VEDI cosa fai e secondo funzionano bene anzi benissimo!

raffilele
18-01-2013, 11:37
ho un problemino che non riesco a risolvere: il sistema va come in sospensione dopo un tot di tempo che non viene utilizzato e non riesco più a farlo riprendere se nno riavviando. nello specifico il led di accensione sul case è attivo, mentre mouse e tastiera e monitor non ricevono alcun segnale

ho settato nel risparmio energia che non deve andare mai in sospensione, che non deve mai spegnere gli hard disk, ho levato la spunta alla gpu che il sistema la poteva spegnere per risparmiare energia. ne ho provate di tutte ma il risultato non cambia.

ci sono programmi che se sono in funzione evitano lo spegnimento, come skype o un file video. mentre ci sono programmi che anche se sono in funzione il pc "sviene" lo stesso, come teamspeak o utorrent (difatti quando scarico qualcosa con utorrent devo lasciare un file video andare in loop per evitare di trovare il pc svenuto).

qualcuno ha idea di cosa possa essere

scusate se uppo ma vorrei capire come risolvere.

janosaudron
18-01-2013, 13:02
una info al volo...
ho un notebook con win8 liscio (core) e mi sono fatto spedire il pk x l'up a media center... se io volessi usare il pk x passare a win 8 pro senza mettere media center, si può fare?
Come dovrei fare?
In futuro potrò usare il pk ricevuto per installare ed attivare solo win 8 pro?
grazie, scusate se è già stato chiesto in passato...

birmarco
18-01-2013, 13:16
Start --> cmd come amministratore
Scrivi "powershell" e dai INVIO
Il comando corretto dovrebbe essere:
Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V
http://i46.tinypic.com/j76v83.jpg

Con Hyper-V non posso fare altre prove in VM, ovviamente non funziona ma il comando dovrebbe essere corretto

EDIT: Controlla con CoreInfo (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/cc835722) che tutto sia supportato correttamente, con il comando:
C:\Coreinfo.exe -v
Da cmd avviato come amministratore. L'output sulla VM è:

Al limite puoi sempre fare un refresh del sistema, così si escludono problemi a livello di compatibilità driver/software/registro

Grazie :) Riprovo subio con questo comando :)

Con coreinfo è tutto ok... avevo già guardato. Forse devo aggiornare i driver del chipset?

EDIT:

PS C:\Windows\system32> Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V
Enable-WindowsOptionalFeature : The configuration registry key could not be read.
At line:1 char:1
+ Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+ CategoryInfo : NotSpecified: (:) [Enable-WindowsOptionalFeature], COMException
+ FullyQualifiedErrorId : Microsoft.Dism.Commands.EnableWindowsOptionalFeatureCommand

Che succede? :(

marc.o.frax
18-01-2013, 13:43
Ciao a tutti,
fino a ieri avevo un problema abbastanza strano con il gioco in oggetto, ovvero non appariva il reticolo nei mirini reflex/red hot, ho contattato l'activion (in generale,ottimo servizio clienti ) ma dopo varie prove circa l'apertura di porte del router il problema rimaneva (tant'è che la questione si poneva anche in singolo).
Per farla breve dopo svariati tentativi ho scoperto che se riavvio il pc il reticolo si vede tranquillamente, ma se lo spengo e lo riaccendo il reticolo sparisce.
So che win8 ha un sistema di accensione "rapido", a questo punto penso che sia quello il problema che va in conflitto per qualche ragione con il gioco.

Avete qualche idea su come risolvere (o anche qualche suggerimento su dove andare a "ravanare" per cercare la soluzione) ?

In ogni caso mi sembra che questo avvio rapido si possa disabilitare, ma dove la trovo l'opzione?

Grazie

onestamente io non ho mai accusato questo problema, ne con mirino reflex ne con mirino red dot

x_Master_x
18-01-2013, 14:27
Grazie :) Riprovo subio con questo comando :)

Con coreinfo è tutto ok... avevo già guardato. Forse devo aggiornare i driver del chipset?

EDIT:

PS C:\Windows\system32> Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Hyper-V
Enable-WindowsOptionalFeature : The configuration registry key could not be read.

Che succede? :(

Se per coreinfo è tutto ok non hai bisogno di aggiornare nulla.

Hai qualche problema con il registro, la chiave dedicata alle feature di windows non viene letta, forse per problemi di permessi.
Per questo ogni volta che cerchi di installare Hyper-V ti dà la flag vuota, perchè non potendo leggere non riesce nemmeno a scrivere.
Qual'è la chiave incriminata a cui cambiare i permessi? Troppo difficile da individuare.

Secondo me non ti rimane che il refresh, configura Hyper-V, scarichi gli aggiornamenti, controlli che Hyper-V funzioni ancora dopo gli update, installi i programmi base e fai un'immagine di sistema

redheart
18-01-2013, 15:23
Da ieri alcune app, tipo meteo, calendario, non funzionano... cioè si apre la schermata iniziale e subito dopo ritorna il menu start.
Ho una scheda grafica GTX 670 e risoluzione 2560x1440. Hanno sempre funzionato bene :boh:
Qualcuno ha lo stesso problema?

a me tutto normale.

Beamen
18-01-2013, 19:20
Nessuno di voi usa un antivirus su 8 ?

Danilo Cecconi
18-01-2013, 19:40
Quello integrato.... e un pò di testa! ;)

carlese
18-01-2013, 19:56
io sono tornato a usare comodo internet security.. una spanna sopra tutte le altre suite.. l'antivirus di base è buono ma elimina file a suo piacimento, chi dice di no è fortunato :D comodo è veloce e configurato bene non fa passare proprio niente..

thegamba
18-01-2013, 20:03
Quello integrato.... e un pò di testa! ;)

:asd:

Brightblade
18-01-2013, 21:45
Con Classic Shell ho attivato lo start menù che mi ha reso disponibile direttamente la sottocartella esecuzione automatica, ci ho copiato le shortcuts di un paio di software che non hanno l'opzione per l'avvio automatico con il SO, ma questi non si degnano di partire all'avvio (mentre in win 7 facendo così partivano). Sbaglio io procedura o c'è anche altro che devo fare?

dado2005
19-01-2013, 01:22
io sono tornato a usare comodo internet security.. una spanna sopra tutte le altre suite.. l'antivirus di base è buono ma elimina file a suo piacimento, chi dice di no è fortunato :D comodo è veloce e configurato bene non fa passare proprio niente..Windows Defender (WD) non cancella di sua iniziativa i file supposti "potenzialmente dannosi".

Nella peggiore delle ipotesi li mette in quarantena per un periodo di 3 mesi, secondo la configurazione predefinita.

Andando nel setup è togliendo l'opportuno segno di spunta il limite dei 3 mesi
può essere eliminato.

Selezionando la History, seconda linguetta(tab), è possibile visionare(meglio a tutto schermo) uno per uno
i file in quarantena e decidere se ripristinarli/rimuoverli o meno, oppure nell'incertezza di cosa fare, di
clikkare sul link apposito per reperire in rete ulteriori info sui file.
E altro ancora.

Come tutti programmi occorre "smanettarci su" ed eventualmente modificare la config predefinita.

Ovviamente se non soddisfa le proprie aspettative nulla osta di passare ad altro antivirus.

REFERENCE

- Utilizzare Windows Defender
- http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Using-Windows-Defender

carlese
19-01-2013, 08:24
Scusami ma il setup di Windows defender è inesistente.. C'è so una spunta e la voce dei tre mesi non la trovo proprio..

HDV
19-01-2013, 08:52
ciao ragazzi,
con il mio nuovo windows 8 pro , purtroppo sto 'riscontrando una serie di problematiche legate alla mia scheda video gt8900 nvidia, probabilmente per i driver non ancora ottimizzati, :mbe: soprattutto se tento di utilizzare le istruzioni cuda per l'accelerazione hw per i programmi di video editing che ne fanno uso.
qualcuno di voi ha dei suggerimenti ???
grazie 1000
hdv

Toucan
19-01-2013, 09:28
... l'antivirus di base è buono ma elimina file a suo piacimento, chi dice di no è fortunato :D...
Confermo!!
Anch'io ho dovuto "sostituire" Windows Defender perché sui dischi mi sparivano continuamente dei presunti "file sospetti" (che quasi sempre erano innocui! :cool:) poiché li "rimuoveva" a suo arbitrio!! :(

Vero è che li mette nella cartella Quarantena… ma è un po' scomodo dover controllare continuamente la History dell'antivirus per vedere cosa è sparito… :muro:

giovandrea
19-01-2013, 09:49
Anche a me tutto normale nel menù start.
Come antivirus su 8 uso Avira Premium

Danilo Cecconi
19-01-2013, 10:11
Scusami ma il setup di Windows defender è inesistente.. C'è so una spunta e la voce dei tre mesi non la trovo proprio..
Scusami, ma non hai questa schermata?
http://imageshack.us/a/img189/7490/immagineeoz.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/189/immagineeoz.png/)

Lights_n_roses
19-01-2013, 11:19
a me mancano due effetti, quando sul desktop tengo premuto il mouse per selezionare più icone, il rettangolo evidenziato non è blu, ma il tratto punteggiato grigio trasparente nel mezzo. Inoltre se sposto delle icone nella barra applicazioni, lo scorrimento delle une con le atre avviene a scatto e non con l'animazione classica. Sul portatile non ho questi due problemi, qualche idea ?

Excelsaga
19-01-2013, 12:47
Anche a me tutto normale nel menù start.
Come antivirus su 8 uso Avira Premium

....ma Avira non era incompatibile?

theory
19-01-2013, 13:42
a me mancano due effetti, quando sul desktop tengo premuto il mouse per selezionare più icone, il rettangolo evidenziato non è blu, ma il tratto punteggiato grigio trasparente nel mezzo. Inoltre se sposto delle icone nella barra applicazioni, lo scorrimento delle une con le atre avviene a scatto e non con l'animazione classica. Sul portatile non ho questi due problemi, qualche idea ?

Win+X -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> tab "Avanzate", sezione "Prestazioni", clicca su Impostazioni -> controlla se gli effetti che citi sono disabilitati :)

18jonny18
19-01-2013, 13:59
Confermo!!
Anch'io ho dovuto "sostituire" Windows Defender perché sui dischi mi sparivano continuamente dei presunti "file sospetti" (che quasi sempre erano innocui! :cool:) poiché li "rimuoveva" a suo arbitrio!! :(

Vero è che li mette nella cartella Quarantena… ma è un po' scomodo dover controllare continuamente la History dell'antivirus per vedere cosa è sparito… :muro:

Ma non hai configurato nulla allora, ci sono le impostazioni e eventualmente le esclusioni, io ad esempio ho una cartella piena di virus che uso per mie prove e ho messo quella cartella nelle esclusioni e la lascia stare

Melchior
19-01-2013, 14:11
.

xxxyyy
19-01-2013, 14:15
ma chi l'ha detto? :mbe:

Ma quando mai? :D

Ok che generlamenter sono rincoglionito... pero'...
Riporto la procedura in prima pagina.

---
"L'installer ha visto quindi l'esistenza di un OS che si vuole aggiornare.

Poichè vogliamo ripartire da 0, è sufficiente eliminare il contenuto dell'HD partizione-per-partizione.
(nell'esempio proposto, la struttura dell'HD è composta da una partizione di sistema ["Drive0 Partition1: System Reseved"] e da quella dati ["Drive0 Partition2"]).

Dalla schermata principale, selezionare Drive Options (advanced) seguito da Delete per ciascuna partizione presente sull'HD."
---

Ditemi un po' voi...

Lights_n_roses
19-01-2013, 15:10
Win+X -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> tab "Avanzate", sezione "Prestazioni", clicca su Impostazioni -> controlla se gli effetti che citi sono disabilitati :)

Grazie mille! Ho risolto!

ORS0
19-01-2013, 15:24

Ciao!

Io uso "GDATA".

Korn
19-01-2013, 15:46
kaspersky 2013

birmarco
19-01-2013, 15:57
Se per coreinfo è tutto ok non hai bisogno di aggiornare nulla.

Hai qualche problema con il registro, la chiave dedicata alle feature di windows non viene letta, forse per problemi di permessi.
Per questo ogni volta che cerchi di installare Hyper-V ti dà la flag vuota, perchè non potendo leggere non riesce nemmeno a scrivere.
Qual'è la chiave incriminata a cui cambiare i permessi? Troppo difficile da individuare.

Secondo me non ti rimane che il refresh, configura Hyper-V, scarichi gli aggiornamenti, controlli che Hyper-V funzioni ancora dopo gli update, installi i programmi base e fai un'immagine di sistema

Argh che rottura di palle :mad: Non posso ripristinare perchè voglio prima finire il lavoro che sto facendo, e ovviamente per finirlo mi serve hyper-v :D Però forse riesco a finire senza. Si però che cretinata che se succede così devi reinstallare tutto, e non mi sembra neanche così remoto come problema... succede a tutti :muro:

nV 25
19-01-2013, 16:06
Ditemi un po' voi...

in effetti potevo specificarlo meglio ma mettersi li' a contemplare ogni eventualità...

L'importante cmq è che tu abbia capito.

arnyreny
19-01-2013, 16:26
Ok che generlamenter sono rincoglionito... pero'...
Riporto la procedura in prima pagina.

---
"L'installer ha visto quindi l'esistenza di un OS che si vuole aggiornare.

Poichè vogliamo ripartire da 0, è sufficiente eliminare il contenuto dell'HD partizione-per-partizione.
(nell'esempio proposto, la struttura dell'HD è composta da una partizione di sistema ["Drive0 Partition1: System Reseved"] e da quella dati ["Drive0 Partition2"]).

Dalla schermata principale, selezionare Drive Options (advanced) seguito da Delete per ciascuna partizione presente sull'HD."
---

Ditemi un po' voi...

come già ti ha spiegato in precedenza qualche altro utente...è importante capire il senso delle cose e non le procedure passo passo,perchè ce ne vorrebbero centinaia per ogni argomento.

Skywalker85
19-01-2013, 16:28
Salve, avrei una domanda....sinceramente non so se è stata già fatta, non saprei come scriverlo nel campo ricerche, comunque.....

Quando vado in basso a sinistra col mouse, per accedere a start, spesso facendo veloce mi capita di cliccare la prima icona nella barra strumenti, c'è un modo per distanziare la prima icona dal margine?
Solo oggi avrò aperto 10 pagine di internet explorer per sbaglio!

Grazie!!

Random81
19-01-2013, 17:19
kaspersky 2013

Idem, nessun problema

Khronos
19-01-2013, 17:54
Quando vado in basso a sinistra col mouse, per accedere a start, spesso facendo veloce mi capita di cliccare la prima icona nella barra strumenti, c'è un modo per distanziare la prima icona dal margine?
Solo oggi avrò aperto 10 pagine di internet explorer per sbaglio!

Grazie!!
clic col destro sulla barra delle applicazioni -> togli il blocca barra.

oppure, al posto di usare il mouse, premi WIN sulla tastiera.

dado2005
19-01-2013, 18:46
Scusami ma il setup di Windows defender è inesistente.. C'è so una spunta e la voce dei tre mesi non la trovo proprio..Scusami tu.

Nel precedente post mi riferivo a Windows Defender(Wd) in inglese, qui di seguito faccio riferimento alla versione ITA.

WINDOWS DEFENDER: clikkare sulla 4° linguetta da sinistra di WD denominata "Impostazioni".

Nell'elenco che compare nella colanna a sinista clikkare su Avanzate (5° "voce" dall'alto),

si aprira una finestra con le seguenti indicazioni:

- Analizza file di archivio (mio commento: con segno di spunta)
- Analizza unità rimovibili (mio commento: senza segno di spunta)
- Crea un punto di ripristino del sistema (mio commento: senza segno di spunta)
- Consenti a tutti gli utenti di visualizzare i risultatti completi della Cronologia (mio commento: senza segno di spunta)
- Rimuovi file in quarantena dopo: 3 mesi (mio commento: con segno di spunta)

Clikkare sul quadratino che precede "Rimuovi file ...." per togliere il segno di spunta ed eliminare il limite dei 3 mesi.

Si noterà che il menù a tendina(a discesa) dell'impostazione del periodo di permanenza dei file in quarantena viene disattivato.

Clikkare sul pulsante sottostante "Salva modifiche" prima di uscire.

MICENE89
19-01-2013, 19:06
Ragazzi, chiedo informazioni per approfittare in tempo utile dell'offerta Windows 8:

1)Partendo da una versione di valutazione (pulita, senza "cura") di Windows 7, quante e quali sono le mie possibilità d'acquisto della versione aggiornamento da 30€?
Riuscirò ad attivare Otto tranquillamente o potrei avere problemi (tipo una richiesta del seriele della copia di 7 o qualche verifica dell'attivazione di quest'ultima)?

2)Se non ho capito male, la versione aggiornamento che si scarica dal sito Microsoft non dovrebbe legarsi a tutti componenti, ma solo alla scheda madre.
Ora, cambiando quest'ultima, basta una semplice attivazione telefonica per riattivare la copia di Otto?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

thegamba
19-01-2013, 19:41
Ragazzi, chiedo informazioni per approfittare in tempo utile dell'offerta Windows 8:

1)Partendo da una versione di valutazione (pulita, senza "cura") di Windows 7, quante e quali sono le mie possibilità d'acquisto della versione aggiornamento da 30€?
Riuscirò ad attivare Otto tranquillamente o potrei avere problemi (tipo una richiesta del seriele della copia di 7 o qualche verifica dell'attivazione di quest'ultima)?

2)Se non ho capito male, la versione aggiornamento che si scarica dal sito Microsoft non dovrebbe legarsi a tutti componenti, ma solo alla scheda madre.
Ora, cambiando quest'ultima, basta una semplice attivazione telefonica per riattivare la copia di Otto?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

L'aggiornamento non si lega a nessun componente, puoi benissimo trasferirlo su un altro pc (è retail).

Sul discorso licenza è meglio non tornare, abbiamo già discusso troppe volte e troppe volte è dovuto intervenire il mod. Oltretutto una cosa è la possibilità tecnica e un'altra è la possibilità legale, cerca nelle pagine indietro e trovi tutto quello che ti serve:)

nV 25
20-01-2013, 09:21
non ho capito cmq perchè diversi si siano intestarditi dietro il discorso Hyper-V quando è perfettamente sostituibile con altre soluzioni gratuite e decisamente più funzionali (penso ad es a VirtualBox a meno sempre che non abbia travisato il significato [=utilità] di Hyper-V)...

Peraltro è utilizzabile esclusivamente in un account amministratore (ridotto), ma tant'è.

Chi mi spiega meglio il fenomeno?

Toucan
20-01-2013, 09:35
Ma non hai configurato nulla allora, ci sono le impostazioni e eventualmente le esclusioni, io ad esempio ho una cartella piena di virus che uso per mie prove e ho messo quella cartella nelle esclusioni e la lascia stare
Visto che mi sparivano file da tutti i dischi, alla fine avrei dovuto mettere in esclusione tutto!! :cool:

Comunque, è assurdo che un antivirus rimuova i presunti "file sospetti" a suo arbitrio (senza chiedere nulla!). :eek:
Alla fine ogni utente sarebbe costretto a controllare tutti i giorni la cartella Quarantena per recuperare i propri file… :muro:

18jonny18
20-01-2013, 10:44
Visto che mi sparivano file da tutti i dischi, alla fine avrei dovuto mettere in esclusione tutto!! :cool:

Comunque, è assurdo che un antivirus rimuova i presunti "file sospetti" a suo arbitrio (senza chiedere nulla!). :eek:
Alla fine ogni utente sarebbe costretto a controllare tutti i giorni la cartella Quarantena per recuperare i propri file… :muro:

:D io ho messo come scansione solo la partizione di windows e di sistema , negli altri dischi so cosa ho dentro ed è inutile fare scansioni di terabyte di HDD per vedere tutto e mi trovo bene così:)

Toucan
20-01-2013, 10:52
:D io ho messo come scansione solo la partizione di windows e di sistema...
Io invece ho risolto cambiando antivirus!! ;)

... negli altri dischi so cosa ho dentro ed è inutile fare scansioni di terabyte di HDD per vedere tutto e mi trovo bene così:)
Giustissimo!!

Il "mio problema" infatti era con la "scansione real-time": ogni volta che si apre a qualunque titolo una cartella (per leggere o scrivere), l'antivirus la controlla… e a quel punto con Windows Defender tutto può succedere!! :muro:
Stesso discorso se un qualunque programma accede ai dischi (meccanismi di indicizzazione, software di backup, programmi per ricerche, ecc.): in background l'antivirus controlla (o ricontrolla) la cartella.

Comunque, l'importante è aver capito perché mi sparivano i file (così da poter risolvere!). ;)

Khronos
20-01-2013, 11:10
a me, col defender, è bastato mettere in esclusione un paio di trainer.
altrimenti ci sono tanto di schede per mettere le esclusioni di cartelle, tipi di file e/o processi, ma li è perchè uno vuole farsi male da solo.

spectral
20-01-2013, 11:11
Buongiorno a tutti:)
ho aggiunto il windows 8 media center pack al mio nuovo SO win 8 pro riscattando il codice ottenuto da microsoft che, come sapete, fino al 31 gennaio è offerto gratuitamente: ho riscontrato però (forse) un problema ovvero l'applicazioneAggiunta di funzionalità a Windows 8. nella cui casella viene immesso il codice product key dopo il download e il riavvio è completamente scomparsa: non esiste più nè in lista applicazioni nè richiamandola con cerca aggiunta funzionalità in impostazioni.
pertanto mi domandavo e domando a voi se questo è normale (chiunque abbia installato il mediacenter con il product key può gentilmente controllare se in lista o nel pannello di controllo figura ancora tale applicazione?)
Potrebbe essere un applicazione resa disponibile solo per aggiungere il mediacenter pack con autodistuzione dopo il download (e questo spiegherebbe l'arcano:D ) oppure qualcosa è andato storto: preciso che il mediacenter funziona correttamente.

Approfitto per fare un'altra domanda: sapete se è possibile recuperare office start (word e exel 2010) che avevo in bundle con win 7 senza ripristinare tutte le inutili applicazioni del Sony Vaio?: ho scelto di aggiornare a 8 in maniera pulita decidendo di non conservare i vecchi file ma ora mi manca office.
Esiste un trucco in WIn 8 per reinstallare solo determinati programmi?
Grazie

Khronos
20-01-2013, 11:15
anche a me è scomparsa quella procedura. ora se cerco "funzionalità", mi escono solo

Programmi e funzionalità

Attiva o disattiva funzionalità di windows

spectral
20-01-2013, 11:36
Grazie per il contributo; quindi era stata resa disponibile solo per il mediacenter dopodichè si è autodistrutta:p
E se si volessero aggiungere ulteriori funzionalità (che usciranno magari in futuro) a quale finestra di dialogo faremo affidamento? Che ne è stato del supporto "windows anytime upgrade" che offriva seven:what: ?

18jonny18
20-01-2013, 12:07
Grazie per il contributo; quindi era stata resa disponibile solo per il mediacenter dopodichè si è autodistrutta:p
E se si volessero aggiungere ulteriori funzionalità (che usciranno magari in futuro) a quale finestra di dialogo faremo affidamento? Che ne è stato del supporto "windows anytime upgrade" che offriva seven:what: ?

in futuro non uscirà nulla che potrai aggiungere :D se non pagando credo

spectral
20-01-2013, 12:37
D' accordo ma anche volendo pagare una nuova funzionalità o un programma forniti attraverso l'attivazione con un codice visto che il supporto ottico sta scomparendo (vedasi gli ultrabook o i tablet) dove andremo a immettere il codice che ci permette di ottenere la licenza e scaricare?

Melchior
20-01-2013, 12:53
Una domanda.

Ho acquistato un portatile con W7 con il quale entro il 31 posso passare a W8 con la modica cifra di 15 euro.

Volevo sapere se c'era la possibilità di usare il product key di windows del portatile per fare l'aggiornamento non sul laptop (sul quale resterebbe windows 7) ma sul mio pc desktop...

grazie :)

Qualcuno mi può aiutare?

grazie

renpasa
20-01-2013, 13:31
Buongiorno a tutti:)
ho aggiunto il windows 8 media center pack al mio nuovo SO win 8 pro riscattando il codice ottenuto da microsoft che, come sapete, fino al 31 gennaio è offerto gratuitamente: ho riscontrato però (forse) un problema ovvero l'applicazioneAggiunta di funzionalità a Windows 8. nella cui casella viene immesso il codice product key dopo il download e il riavvio è completamente scomparsa: non esiste più nè in lista applicazioni nè richiamandola con cerca aggiunta funzionalità in impostazioni.
pertanto mi domandavo e domando a voi se questo è normale (chiunque abbia installato il mediacenter con il product key può gentilmente controllare se in lista o nel pannello di controllo figura ancora tale applicazione?)
Potrebbe essere un applicazione resa disponibile solo per aggiungere il mediacenter pack con autodistuzione dopo il download (e questo spiegherebbe l'arcano:D ) oppure qualcosa è andato storto: preciso che il mediacenter funziona correttamente.

Approfitto per fare un'altra domanda: sapete se è possibile recuperare office start (word e exel 2010) che avevo in bundle con win 7 senza ripristinare tutte le inutili applicazioni del Sony Vaio?: ho scelto di aggiornare a 8 in maniera pulita decidendo di non conservare i vecchi file ma ora mi manca office.
Esiste un trucco in WIn 8 per reinstallare solo determinati programmi?
Grazie

Ne abbiamo già parlato. Siccome una volta installato il media center non ci sono ulteriori "funzionalità di Windows" da aggiungere quella voce sparisce.
Se e quando ci sarà qualcosa di nuovo, tipo ad esempio SP1 la voce probabilmente ricomparirà.
Ciao Renato

thegamba
20-01-2013, 13:36
Ne abbiamo già parlato. Siccome una volta installato il media center non ci sono ulteriori "funzionalità di Windows" da aggiungere quella voce sparisce.
Se e quando ci sarà qualcosa di nuovo, tipo ad esempio SP1 la voce probabilmente ricomparirà.
Ciao Renato

Sottoscrivo:) Anche considerando che il punto forte di questo 8 è proprio il modo in cui viene sfruttata la connessione internet per essere aggiornati in tempo reale su praticamente tutto;)

18jonny18
20-01-2013, 16:37
Qualcuno mi può aiutare?

grazie

vai tranquillo

khael
20-01-2013, 19:14
salve a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto:
posseggo una licenza RETAIL di windows 7 ultimate; al momento non è installata su nessun pc ma mi piacerebbe aggiornare a windows 8 e tenermi il cd-key per qualche futura occasione.
Posso? se acquisto un cd-key e non lo attivo mai resta valido?
il cd-key che acquisto resta retali (permettendomi di cambiare pc?)
grazie!

Axios2006
20-01-2013, 19:36
Buona sera a tutti,

stamane ho installato W8 su un notebook con Vista. L'installazione è andata bene, ho attivato il prodotto indi ho inserito la key per il media center pack.
Dopo 2 riavvii (ha fatto tutto da solo), mi appare la scritta: "Windows non è attivato".

Provo a connettermi ma l'attivazione non va. Errore 0xC004F013.
Non mi dà neanche la possibilità di procedere con l'attivazione telefonica.

Cosa fare? :help:

Grazie per le risposte.

thegamba
20-01-2013, 19:53
Buona sera a tutti,

stamane ho installato W8 su un notebook con Vista. L'installazione è andata bene, ho attivato il prodotto indi ho inserito la key per il media center pack.
Dopo 2 riavvii (ha fatto tutto da solo), mi appare la scritta: "Windows non è attivato".

Grazie per le risposte.

Riavvia di nuovo, poi prova di nuovo ad attivare;) Anche a me dava il messaggio "Windows non attivato" e così sono riuscito a risolvere. Altrimenti mi pare che qualche utente abbia contattato Ms (aveva il tuo stesso problema, mi pare) la quale gli aveva detto di formattare... Ma dentro tutto questo casino, ritrovare il post giusto non è uno scherzo:rolleyes:

Axios2006
20-01-2013, 20:06
Riavvia di nuovo, poi prova di nuovo ad attivare;) Anche a me dava il messaggio "Windows non attivato" e così sono riuscito a risolvere. Altrimenti mi pare che qualche utente abbia contattato Ms (aveva il tuo stesso problema, mi pare) la quale gli aveva detto di formattare... Ma dentro tutto questo casino, ritrovare il post giusto non è uno scherzo:rolleyes:

Domattina provo.

Spero proprio di non dover essere costretto a formattare. Nel qual caso dovrei prima reinstallare Vista dato che ho la versione di W8 upgrade?

Thanks.

thegamba
20-01-2013, 20:09
Domattina provo.

Spero proprio di non dover essere costretto a formattare. Nel qual caso dovrei prima reinstallare Vista dato che ho la versione di W8 upgrade?

Thanks.

Non lo so:boh: Penso di si, ma qualche sistema "truscio" esiste:) Ma al limite prova a fare un refresh, magari si sistema:boh:

Korn
20-01-2013, 21:11
no non serve basta fare l'installazione personalizzata

Axios2006
20-01-2013, 21:14
no non serve basta fare l'installazione personalizzata

Ah!

Grazie.

E' vero che rimettere Vista comporterebbe al max 40 minuti, ma se si può risparmiare...

18jonny18
20-01-2013, 21:41
Buona sera a tutti,

Grazie per le risposte.

hai provato dal prompt dei comandi come amministratore a digitare : slui 4 o 3 di preciso non ricordo ma fa aprire l'attivazione telefonica

khael
20-01-2013, 21:58
salve a tutti,
posseggo una licenza RETAIL di windows 7 ultimate; al momento non è installata su nessun pc ma mi piacerebbe aggiornare a windows 8 e tenermi il cd-key per qualche futura occasione.
Posso? se acquisto un cd-key e non lo attivo mai resta valido?
grazie!
no one?

Axios2006
20-01-2013, 22:46
hai provato dal prompt dei comandi come amministratore a digitare : slui 4 o 3 di preciso non ricordo ma fa aprire l'attivazione telefonica

Prendo nota!

Grazie. :)

-EagleEye-
20-01-2013, 23:00
Domattina provo.

Thanks.

se hai fatto la procedura di aggiornamento ed hai salvato/masterizzato l'iso, puoi tranquillamente fare un'installazione pulita con il seriale di Windows 8 che hai ricevuto :)
impiega meno di 20 minuti

Axios2006
20-01-2013, 23:42
se hai fatto la procedura di aggiornamento ed hai salvato/masterizzato l'iso, puoi tranquillamente fare un'installazione pulita con il seriale di Windows 8 che hai ricevuto :)
impiega meno di 20 minuti

si, l'ho salvata la iso. Grazie per l'info.

dado2005
21-01-2013, 01:09
Buona sera a tutti,

Grazie per le risposte.Butta un okkio al seguente link, potrebbe esserti utile:

- Unable to activate Media Center get errors 0xC004F013, 0xC004E003, 0xC004F210
Original title: Windows 8 w/ Media Center Activation Problems

- http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_8-windows_install/unable-to-activate-media-center-get-errors/2415b885-5e2f-404e-9e26-572520e20ee9

Per comodità ti riporto un breve stralcio:

Thank you for posting question in Microsoft Community!

You are unable to activate Media Center and get errors 0xC004F013, 0xC004E003, 0xC004F210.

The issue may occur if the key is genuine.

I would suggest you to contact the customer and get another key and check if the issue persists.

How and when to contact Microsoft Customer Service and Support

http://support.microsoft.com/kb/295539?wa=wsignin1.0

If you need any other assistance let us know and we would be glad to help you.

Sembrerebbe che dovresti contattare il supporto clienti, ovviamente, di Ms italia e farti rilasciare un nuovo seriale.

HacNet
21-01-2013, 03:42
2.4 Windows 8 Media Center Pack
Aggiungi Windows 8 Pro Pack o Windows 8 Media Center Pack alla tua edizione di Windows
Scorri rapidamente dal bordo destro della schermata e tocca Ricerca.

Se usi un mouse, posizionalo nell'angolo inferiore destro della schermata e fai clic su Ricerca.

Nella casella di ricerca immetti Aggiungi funzionalità e tocca o fai clic su Impostazioni.

Tocca o fai clic su Aggiunta di funzionalità a Windows 8 ed esegui una di queste operazioni:

Se devi acquistare un codice Product Key, tocca o fai clic su Desidero acquistare un codice Product Key online.

Verranno visualizzati i passaggi per l'acquisto del codice Product Key, che verrà immesso automaticamente.

Se disponi già di un codice Product Key, tocca o fai clic su Ho già un codice Product Key.

Immetti il codice Product Key e fai clic su Avanti.

Leggi le condizioni di licenza, seleziona la casella di controllo per accettarle e fai clic su Aggiungi funzionalità.

Se nel PC era in esecuzione Windows 8, il PC verrà riavviato automaticamente e Windows 8 Pro con Media Center sarà successivamente disponibile.

Se nel PC era in esecuzione Windows 8 Pro, il PC verrà riavviato automaticamente e Windows Media Center sarà disponibile per l'uso.ma mi dite che cosa si puo fare col media center?:O

renpasa
21-01-2013, 06:24
no one?

Sono già pochi che ti rispondono, se poi usi l'inglese...........
Comunque sì puoi acquistare ora ed usare il seriale quando ti farà più comodo.
Almeno ad ora è così, in futuro.....
Ciao Renato

HDV
21-01-2013, 06:36
:read:
ciao ragazzi,
da circa un mesetto sono un utilizzatore del nuovo windows 8 pro vedi aggiornamento di 29 euro, devo dire che mi sto' trovando bene, a parte un incompatiblita' molto fastidiosa con il mio vecchio sw di video editing edius 6.0.2
e nell'ultilizzo della mia scheda video nvidia gt9800 se utilizzo la stessa per l'accellerazione hardware gpu per il rendering con le istruzioni cuda.
il programma di video editing che sto' utilzzando va in crash, ma sicuramente per un problema legato ai driver nvidia, ne sono piu' che convinto.

volevo chiedervi quale antivirus state utilizzando ???
che sw utilizzate per creare un immagine del vostro pc ????
vi chiedo questo per non perderci dietro ore in caso di reinstallazione

grazie infinite
hdv
;)

18jonny18
21-01-2013, 09:03
:read:
ciao ragazzi,
da circa un mesetto sono un utilizzatore del nuovo windows 8 pro vedi aggiornamento di 29 euro, devo dire che mi sto' trovando bene, a parte un incompatiblita' molto fastidiosa con il mio vecchio sw di video editing edius 6.0.2
e nell'ultilizzo della mia scheda video nvidia gt9800 se utilizzo la stessa per l'accellerazione hardware gpu per il rendering con le istruzioni cuda.
il programma di video editing che sto' utilzzando va in crash, ma sicuramente per un problema legato ai driver nvidia, ne sono piu' che convinto.

grazie infinite
hdv
;)
antivirus quello integrato + Outpost Pro come firewall, per le immagini uso O&O DiskImage su un pc e Acronis True Image su un'altro pc e vanno entrambi molto bene al contrario della immagine che salva windows 8 che al ripristino cancella tutto il disco e altre relative partizioni

HDV
21-01-2013, 09:20
antivirus quello integrato + Outpost Pro come firewall, per le immagini uso O&O DiskImage su un pc e Acronis True Image su un'altro pc e vanno entrambi molto bene al contrario della immagine che salva windows 8 che al ripristino cancella tutto il disco e altre relative partizioni

ciao 18jonny18, ti ringrazio per la segnalazione, non sapevo della problematica legata alla creazione dell'immagine direttamente dal tool interno di win 8 :(
certo che cosi servirebbe poco o nulla.
io avevo pensato anche a un cd di recovery tipo redo & backup basato su linux,
il problema e' quello di poter salvare il tutto su un hard disk esterno per poi all'occorrenza riutilizzare il tutto senza incorrere in problemi.
dimmi qualcosa di piu' su outpost pro.
ciao ti ringrazio hdv

khael
21-01-2013, 09:27
Sono già pochi che ti rispondono, se poi usi l'inglese...........
Comunque sì puoi acquistare ora ed usare il seriale quando ti farà più comodo.
Almeno ad ora è così, in futuro.....
Ciao Renato

si ma come faccio?
devo chiamare?

Danilo Cecconi
21-01-2013, 10:16
ma mi dite che cosa si puo fare col media center?:O
Guardare la TV tramite una scheda PCI Tuner TV (DVB-T, ovviamente), ad esempio!:sofico:

Khronos
21-01-2013, 10:30

usare il pc con un telecomando, se ad esempio lo hai adibito a "Media Center" di fianco al tuo bel TV da 40".

Toucan
21-01-2013, 10:33

Antivirus -> Avira Free
Firewall -> Comodo Firewall 6
Immagini di sistema -> Paragon Backup & Recovery Free e a volte Acronis Free

Macco26
21-01-2013, 11:03

Aprire e visualizzare i DVD-Video, cosa che "liscio" Windows8 Pro ha perso.

Da liscio consente di aprire solo file .VOB etc. ma l'Autoplay di un DVD-Video intero non funziona più a meno di non usare programmi di terze parti. Forse un'allusione a usare lo Store..

Con Media Center invece lo riavresti.
;)

tecnologico
21-01-2013, 12:51
nudo e crudo:
notebook toshiba del 2007 con 1200*800 ,t8100 e 2gb di ram
seven non molto originale.
scarico al tizio la versione da 30 euro di 8 e poi è apposto?

dado2005
21-01-2013, 13:07
salve a tutti,
Posso? Sul contratto di licenza di Ms relativo a Win 8 Pro si dice che dopo l'installazione di Win 8 Pro non si ha più diritto di utilizzare il precedente sistema operative(== seriale di installazione del S.O. di cui si è fatto l'upgrade).

se acquisto un cd-key e non lo attivo mai resta valido?
grazie!La licenza d'uso viene concessa a vita a meno di non rispettare le clausole indicate nel contratto che espressamente invalidano la lincenza stessa.
Quindi puoi tenere il seriale nel cassetto a tempo indeterminato.

Ma se fai l'installazione nel contratto di licenza c'è scritto(copia & incolla): ....il licenziatario non potrà aggirare o eludere l’attivazione.

CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE MICROSOFT WINDOWS 8 PRO
Vedi paragrafo: In che modo funziona l’attivazione Internet?

grazie!Si.
Tutto il Sw acquistato direttamente da Ms ha i requisiti di tipo Retail.

Vedi paragrafo: È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente?

Per verifica ulteriore, dopo aver installato Win 8 Pro Upgrade apri il prompt dei comamdi e digita:

slmgr /dlv

Premi quindi il pulsante di invio e attendi qualche secondo.

Il form che si aprirà recita:

Name: Windows(R), Professional edition
Description: Windows(R) Operating System, retail channel
Activation ID: xxxxxx.yyy.......
Application ID: zzzzz.....
ecc.

REFERENCE

Per ulteriori info dai uno sguardo al contratto di licenza d'uso di Win 8 Pro reperibile dal seguente sito:

http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx

Al form che ti si aprirà configuralo come segue:

- Come viene acquistato il software?

dal menù a discesa seleziona ==> Presso un negozio sotto forma di pacchetto software per gli utenti finali o direttamente da Microsoft?

- Nome del Prodotto: windows

- Versione: 8 pro

- Lingua: italiano

Dopo un pò sul lato sinistro delle bordo inferiore comparirà il file da scaricare: Windows_8 Pro_Italian.pdf

renpasa
21-01-2013, 13:07
si ma come faccio?
devo chiamare?

Come fai a fare cosa scusa.
Paghi, ti scarichi la versione a 64 bit dal fisso, alla fine del download ti fai creare un DVD di installazione, se vuoi te ne fai una copia di riserva, te la o le metti nel cassetto con il loro seriale ben scritto e conserva per bene la mail di ricevuta e quando vuoi ti fai l'installazione.
Tieni presente che dopo il 31 gennaio non potrai più avere il mediacenter gratis a che se lo vorrai ti costerà, sembra una decina di euro.
Ciao Renato

dado2005
21-01-2013, 13:17
Schiedo scusa per il mio probabile OT!!!!

Windows 8

Notizia sui prezzi praticati da Ms dopo il 31 gennaio 2013.

Per comodità di tutti(copio & incollo) riporto uno stralcio dell'articolo dal sito sotto indicato:
...........
Il 31 gennaio terminano le promozioni di Microsoft sulla vendita di Windows 8, che hanno permesso a molti di passare al nuovo sistema operativo pagando poche decine di euro. Per questo motivo la casa di Redmond ha comunicato i prezzi - per ora solo in dollari - che entreranno in vigore da febbraio.

L'edizione aggiornamento di Windows 8 Pro sarà disponibile online e nei negozi a199,99 dollari, mentre quello di Windows 8 costerà 119,99 dollari. Il Windows 8 Pro Pack - che serve per passare dalla versione base alla Pro e include anche il Media Center Pack - avrà un prezzo di 99,99 dollari. Infine il Windows 8 Media Center Pack sarà disponibile a 9,99 dollari............

REFERENCE:

- Titolo: Ecco i prezzi di Windows 8 al termine delle promozioni
- Link: http://www.tomshw.it/cont/news/ecco-i-prezzi-di-windows-8-al-termine-delle-promozioni/42424/1.html

thegamba
21-01-2013, 13:33
nudo e crudo:

A parte l'ancoraggio il resto è ok;)

renpasa
21-01-2013, 13:34
Schiedo scusa per il mio probabile OT!!!!

Windows 8

Notizia sui prezzi praticati da Ms dopo il 31 gennaio 2013.

Per comodità di tutti(copio & incollo) riporto uno stralcio dell'articolo dal sito sotto indicato:
...........
Il 31 gennaio terminano le promozioni di Microsoft sulla vendita di Windows 8, che hanno permesso a molti di passare al nuovo sistema operativo pagando poche decine di euro. Per questo motivo la casa di Redmond ha comunicato i prezzi - per ora solo in dollari - che entreranno in vigore da febbraio.

L'edizione aggiornamento di Windows 8 Pro sarà disponibile online e nei negozi a199,99 dollari, mentre quello di Windows 8 costerà 119,99 dollari. Il Windows 8 Pro Pack - che serve per passare dalla versione base alla Pro e include anche il Media Center Pack - avrà un prezzo di 99,99 dollari. Infine il Windows 8 Media Center Pack sarà disponibile a 9,99 dollari............

REFERENCE:

- Titolo: Ecco i prezzi di Windows 8 al termine delle promozioni
- Link: http://www.tomshw.it/cont/news/ecco-i-prezzi-di-windows-8-al-termine-delle-promozioni/42424/1.html

Sinceramente stento a crederci. Non a te ben inteso ma alla notizia di per se stessa. Quanto dovrebbe costare allora la versione Private User e se la faranno, quella full o retail o come la vogliamo chiamare e che comunque sembra non uscirà mai? Secondo me c'è qualcosa che non quadra.
Ciao Renato

thegamba
21-01-2013, 13:43
Sinceramente stento a crederci. Non a te ben inteso ma alla notizia di per se stessa. Quanto dovrebbe costare allora la versione Private User e se la faranno, quella full o retail o come la vogliamo chiamare e che comunque sembra non uscirà mai? Secondo me c'è qualcosa che non quadra.
Ciao Renato

Anche per la versione full suppongo che ci sarà un aumento di prezzo:boh: Ma ad oggi parliamo di 150euro, quindi suppongo che il sovrapprezzo non sarà poi molto:)

renpasa
21-01-2013, 13:52
Una piccola parentesi.
In avvio veloce, dalla pressione del tasto start del case, all'apertura della mia pagina iniziale di IE10 (Ansa.it) con passaggio da metro a dektop incluso. Esattamente 20 secondi, con disco meccanico. :eek:
Quasi quasi i dispiace, con XP dopo aver premuto il tasto di avvio andavo a farmi il caffè. :cry: :cry: :cry:
Ciao Renato

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-01-2013, 14:20
nudo e crudo:

È a posto solo dal punto di vista dell'installazione e dell'attivazione del sistema operativo. Dal punto di vista strettamente legale no, perché può essere richiesta la licenza del sistema operativo che è stato usato come da aggiornare.

Ripeto l'installazione avviene regolarmente così come la successiva attivazione, ma se si è a rischio controlli sulle genuinità del software, meglio saperlo prima come stanno le cose :)

Saluti.

san80d
21-01-2013, 14:35
...........

Ma qui siamo alla follia pura, 200 euro per l'aggiornamento, spero che la notizia sia errata e che a quel prezzo venga venduta la versione full/retail (che comunque sarebbe un prezzo elevato).

P.S. se non erro windows 7 veniva venduta a circa 200 euro ma era la versione completa.

khael
21-01-2013, 14:48
Paghi, ti scarichi la versione a 64 bit dal fisso, alla fine del download ti fai creare un DVD di installazione, se vuoi te ne fai una copia di riserva, te la o le metti nel cassetto con il loro seriale ben scritto e conserva per bene la mail di ricevuta e quando vuoi ti fai l'installazione.
Tieni presente che dopo il 31 gennaio non potrai più avere il mediacenter gratis a che se lo vorrai ti costerà, sembra una decina di euro.
Ciao Renato

mi sono spiegato male chiedo scusa:
allora, ho 1 licenza inutilizzata: sul portatile ho win 8 originale, sul fisso ho win 8 originale, ho ancora 1 licenza retail NON USATA (non installata) di windows 7 ultimate! dovrei installarla su di un pc farmi dare la key e disinstallarla...o sbaglio?
Media center posso richiedere il cd-key cmq!

Toucan
21-01-2013, 14:56
...........

Boh… 200$ per la "versione aggiornamento" di un OS che sta avendo un successo di pubblico nettamente inferiore alle aspettative mi sembrano francamente troppi!! :eek:

Sinceramente, vista la situazione di mercato, io mi aspettavo una proroga della promozione (se non un abbassamento a 14,99€ per tutti).

Finora, escludendo il caso degli "appassionati", l'unico vero motivo per passare a Windows 8 era costituito dal prezzo basso.
Se malgrado questo incentivo la diffusione è rimasta bassa, come pensano di riuscire a venderlo a 200$ (cioè 150€)?

Mi sa che stavolta la MS sta proprio sbagliando tutto!! :muro:

xxxyyy
21-01-2013, 15:02
Ok, sara' gia' stato chiesto un mioleno di volte...
Cercando di scaricare Windows8 mi ha riscontrato il problema "avvio protetto non compatibile col pc in uso".

Che faccio? Ho un Intel i5 2500 con motherboard Asus Z77 Sabertooth...

Facendo partire comunque il download mi dice che "Windows 8 non e' disponibile per il download. Purtroppo W8 non e' disponibile per l'acquisto online nel tuo paese o area geografica"

:what:

dado2005
21-01-2013, 15:11
Ma qui siamo alla follia pura, 200 euro per l'aggiornamento, spero che la notizia sia errata e che a quel prezzo venga venduta la versione full/retail (che comunque sarebbe un prezzo elevato).

P.S. se non erro windows 7 veniva venduta a circa 200 euro ma era la versione completa.Windows 7 Ultimate Full Boxed euro 350 inizialmente.

Al di la del prezzo, non condivisibile, Windows 8 Pro Upgrade trasforma qualunque licenza (di Win Xp + sp3, Vista, 7) in una licenza tipo Retail.

nV 25
21-01-2013, 15:25
Ok, sara' gia' stato chiesto un mioleno di volte...
Cercando di scaricare Windows8 mi ha riscontrato il problema "avvio protetto non compatibile col pc in uso".
Che faccio? Ho un Intel i5 2500 con motherboard Asus Z77 Sabertooth...
ai fini dell'installazione di 8, il discorso sopra non è ostativo (= 8 lo puoi installare ugualmente a prescindere da quell'avviso).

Facendo partire comunque il download mi dice che "Windows 8 non e' disponibile per il download. Purtroppo W8 non e' disponibile per l'acquisto online nel tuo paese o area geografica"
questo, invece, è strano perchè se non ho capito male ti impedisce proprio il download del setup:
ho capito bene?

nV 25
21-01-2013, 15:37
[...] Cercando di scaricare Windows8 mi ha riscontrato il problema "avvio protetto non compatibile col pc in uso".

Che faccio? Ho un Intel i5 2500 con motherboard Asus Z77 Sabertooth..

inoltre, ma non ultimo, se aggiorni il BIOS alla tua MB, al 99% avrai anche il supporto a quella tecnologia a dispetto di quasi tutti quelli che fino ad oggi hanno postato su questo thread (io, ad es, ma non solo)...

Il SecureBoot collegato ad una struttura delle partizioni dell'HD di tipo EFI+GPT, cmq, apre il campo ad altri problemi (specie di configurazione) per cui se non ti senti "spippolatore nell'animo", soprassiedi e ti installi la tua copia di 8 con lo schema classico MBR.

Certo, confesso che mi piacerebbe che tu potessi fare "esperimenti per la platea"...:stordita:

thegamba
21-01-2013, 15:56
È a posto solo dal punto di vista dell'installazione e dell'attivazione del sistema operativo. Dal punto di vista strettamente legale no, perché può essere richiesta la licenza del sistema operativo che è stato usato come da aggiornare.

Ripeto l'installazione avviene regolarmente così come la successiva attivazione, ma se si è a rischio controlli sulle genuinità del software, meglio saperlo prima come stanno le cose :)

Saluti.

Ops, non avevo letto tutto il messaggio:doh: Cmq di solito sui portatili è appiccicato il coa del sistema operativo originario, lo installa e poi aggiorna:)

Dal punto di vista tecnico il pc è ok, senza aspettarti nulla di più di 7, ovviamente. Non avrai l'ancoraggio di modernui, utile ma fino ad un certo punto:boh:

iaio
21-01-2013, 16:51
all'inizio mi faceva scegleiere i colori e il tema di start...ora invece se vado su impostazioni è tutto trasparente e non mi permette di modificare nulla..sapete dirmi perchè?

thegamba
21-01-2013, 16:54
all'inizio mi faceva scegleiere i colori e il tema di start...ora invece se vado su impostazioni è tutto trasparente e non mi permette di modificare nulla..sapete dirmi perchè?

Windows è attivato? Perchè se non lo è quelle impostazioni sono limitate;)

iaio
21-01-2013, 17:15
Windows è attivato? Perchè se non lo è quelle impostazioni sono limitate;)

è attivato è attivato.... già le avevo modificate...

thegamba
21-01-2013, 17:23
è attivato è attivato.... già le avevo modificate...

Non so che dirti... Riesci a fare uno screen?

micropunta
21-01-2013, 18:27
Posso fare una domanda ?

Dispongo di windows 7 home premium oem regolarmente acquistato e sono un pò confuso.
Il dubbio è posso comprare e scaricare l'aggiornamento a windows 8 pro e farmi una iso per un'installazione pulita quando entro un paio di settimane credo upgraderò il pc (scheda madre compresa, mi sa) ?

dado2005
21-01-2013, 18:44
Posso fare una domanda ?

Dispongo di windows 7 home premium oem regolarmente acquistato e sono un pò confuso.
Il dubbio è posso comprare e scaricare l'aggiornamento a windows 8 pro e farmi una iso per un'installazione pulita quando entro un paio di settimane credo upgraderò il pc (scheda madre compresa, mi sa) ?Certamente.

Quando farai l'upgrade a Win 8 Pro il tuo S.O. avrà le caratteristiche di un S.O. di Ms di tipo Retail.

Dopo l'acquisto del upgrade contatta via tel il servizio clienti di Ms (02 38 59 14 44) e fatti rilasciare il seriale di Windows Media Center che non è incluso in Win 8.

E' gratuito fino il 13 gen 2013.

P.S.

Nella fattura che ti verrà recapitata via email è indicato anche il link da cui scaricare ulteriori copie di Win 8 Pro Upgrade.

ORS0
21-01-2013, 18:49
Ciao Renato

Ciao!

Scusa Renato, non è per contraddirTi (o fare il pignolo :) ): ho parlato
venerdì scorso con la MS per avere informazioni su come acquistare
proprio una 2^licenza da usare più avanti.
Mi è stato risposto che posso acquistarla (usando il metodo che suggerisci)
però, per quanto attiene il Windows Media Center, mi hanno
precisato che esso, non solo va richiesto entro il 31 c.m. ma va attivato
anche entro la stessa data, pena la decadenza dell'agevolazione di
averlo gratis fino a tutto il mese di Gennaio 2013.
Non so cosa accadrà in seguito a chi lo ha già attivato e dovrà reinstallare
ex-novo il s.o., però questo è quello che mi hanno riferito.

micropunta
21-01-2013, 19:23
Certamente.

Quando farai l'upgrade a Win 8 Pro il tuo S.O. avrà le caratteristiche di un S.O. di Ms di tipo Retail.

Dopo l'acquisto del upgrade contatta via tel il servizio clienti di Ms (02 38 59 14 44) e fatti rilasciare il seriale di Windows Media Center che non è incluso in Win 8.

E' gratuito fino il 13 gen 2013.

P.S.

Nella fattura che ti verrà recapitata via email è indicato anche il link da cui scaricare ulteriori copie di Win 8 Pro Upgrade.

Dado, beh il 13 gennaio è già passato :D.
Ma quindi anche se a breve, tra le altre cose cambierò mobo, non avrò problemi ? Visto che l'installazione di win 8 intendo farla dopo l'upgrade del pc

micropunta
21-01-2013, 19:26
Ciao!

Scusa Renato, non è per contraddirTi (o fare il pignolo :) ): ho parlato
venerdì scorso con la MS per avere informazioni su come acquistare
proprio una 2^licenza da usare più avanti.
Mi è stato risposto che posso acquistarla (usando il metodo che suggerisci)
però, per quanto attiene il Windows Media Center, mi hanno
precisato che esso, non solo va richiesto entro il 31 c.m. ma va attivato
anche entro la stessa data, pena la decadenza dell'agevolazione di
averlo gratis fino a tutto il mese di Gennaio 2013.
Non so cosa accadrà in seguito a chi lo ha già attivato e dovrà reinstallare
ex-novo il s.o., però questo è quello che mi hanno riferito.

Sai mica se per caso la stessa cosa succederà con win 8 ? Cioè se si compra l'upgrade e si fà l'attivazione dopo il 31, sarà fattibile ?

thegamba
21-01-2013, 19:28
Sai mica se per caso la stessa cosa succederà con win 8 ? Cioè se si compra l'upgrade e si fà l'attivazione dopo il 31, sarà fattibile ?

Si, è possibile:) Molti l'hanno fatto, anche se non ne capisco il senso:boh:

Trokji
21-01-2013, 20:30
sapete dirmi quanti e quali cambiamenti hardware si possono fare prima di avere dei problemi con l'attivazione di win 8 (mi riferisco alla versione di aggiornamento acquistata in digital delivery dal sito microsoft). Inoltre in seguito è comunque possibile sbloccarlo tramite chiamata telefonica o va ncessariamente acquistata un'altra licenza?

mirc
21-01-2013, 22:52
Ragazzi, un aiutino: ho installato Windows 8 "pulito" (non ho formattato l'hdd per questioni di tempo/spazio in altri hdd:doh: ) ma comunque sembra andare bene, eccetto per il fatto che mi sembra un po' lentino in tutto dall'avviare le applicazioni (soprattutto in metro che AutoCAD) all'accendersi ("spegnersi" da metro non ci riesce) per non parlare di firefox (ma vabbé). Eccetto un formattone, c'è qualcosa da fare? anche per far funzionare bene gli swipe da touchpad, che vanno una volta si e venti no xD... grazie intanto :)

dado2005
22-01-2013, 00:53
sapete dirmi quanti e quali cambiamenti hardware si possono fare prima di avere dei problemi con l'attivazione di win 8 (mi riferisco alla versione di aggiornamento acquistata in digital delivery dal sito microsoft). ?A differenza di Windows Xp Microsoft non ha pubblicato info sul numero e tipo di modifiche hw che attivano la richiesta di nuova attivazione.
Faccio venia per il gioco di parole.

Inoltre in seguito è comunque possibile sbloccarlo tramite chiamata telefonica o va ncessariamente acquistata un'altra licenza?La licenza è perpetua non si deve acquistare altra licenza.

Ha requisti retail, si possono fare tutte le modifiche hw desiderate.

Se non funziona l'attivazione automatica via rete è possibile SEMPRE fare l'attivazione via telefono.

La licenza d'uso (== seriale) dopo aver disinstallato Win 8 può essere trasferita su altro Pc o ceduta/venduta ad altro utente, ecc.

Per info dettagliate consulatare il CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE MICROSOFT WINDOWS 8 PRO reperibile sul sito di Ms anche in italiano:

- link: http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx

Oppure scaricare la versione in inglese direttamente dal seguente link (254.6KB):

- http://localhostr.com/download/o7XVLLT/Windows_8%20Pro_English_9fc31c44-7e65-4cbf-87b7-0a80ee2a21f7.pdf

Il link è ancora attivo.

Breve stralcio del contratto di licenza sopracitato:

È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente?

Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà.
Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer
di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente
accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario
dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità,
il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere
alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup,
la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è
stato in origine fornito il software.
Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente.
Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer.
Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows,
il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.

Trokji
22-01-2013, 01:59
grazie 1000 per le dritte!

renpasa
22-01-2013, 08:44
mi sono spiegato male chiedo scusa:
allora, ho 1 licenza inutilizzata: sul portatile ho win 8 originale, sul fisso ho win 8 originale, ho ancora 1 licenza retail NON USATA (non installata) di windows 7 ultimate! dovrei installarla su di un pc farmi dare la key e disinstallarla...o sbaglio?
Media center posso richiedere il cd-key cmq!

Allora, se ho capito bene :muro: Si se vuoi puoi installare Windows 7 della licenza inutilizzata e poi aggiornare ad 8 acquistando la versione aggiornamento a 29,90 € (fino al 31 gennaio). Il (CD Key?) lo puoi chiedere comunque ma anche quello dopo il 31 gennaio sarà a pagamento..
Ciao

Nabucodonosor86
22-01-2013, 09:57
Ciao a tutti.
Per vari motivi mi trovo in procinto di formattare il PC. Vorrei quindi passare a Windows 8.

L'università tramite il MSDNAA mi fornisce una copia di Windows 8 Professional 64 bit.

Ora, vorrei capire se mi conviene tenendo in conto l'utilizzo professionale e le caratteristiche del PC.

Utilizzo
Sul computer andranno installati dei software di calcolo ad elementi finiti e non come Straus7, GSA, Abaqus. Oltre a cio utilizzero il PC per scrivere la tesi, ma per quello non ci sono problemi (ho Microsoft Office Professional Academic 2010).

Caratteristiche PC
Tpshiba Satellite Pro A300-1MH (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&toshibaShop=false&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=1059778)

Ringrazio tutti voi per il supporto.

Satviolence
22-01-2013, 10:20
Ho un portatile e un pc fisso, sui quali è installato attualmente Windows 7 Home Premium.
Se aggiorno a Windows 8 e poi per qualche motivo mi dovessi pentire della scelta e volessi tornare a Windows 7, è possibile farlo oppure nel momento in cui passo a Windows 8 la licenza del 7 viene invalidata?
E' possibile eventualmente fare un dual boot?

Satviolence
22-01-2013, 10:27
Ciao a tutti.
Per vari motivi mi trovo in procinto di formattare il PC. Vorrei quindi passare a Windows 8.

L'università tramite il MSDNAA mi fornisce una copia di Windows 8 Professional 64 bit.

Ora, vorrei capire se mi conviene tenendo in conto l'utilizzo professionale e le caratteristiche del PC.

Utilizzo
Sul computer andranno installati dei software di calcolo ad elementi finiti e non come Straus7, GSA, Abaqus. Oltre a cio utilizzero il PC per scrivere la tesi, ma per quello non ci sono problemi (ho Microsoft Office Professional Academic 2010).

Caratteristiche PC
Tpshiba Satellite Pro A300-1MH (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&toshibaShop=false&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=1059778)

Ringrazio tutti voi per il supporto.

Dovresti verificare nei seguenti modi:
- se i programmi che intenti usare li hai installati attualmente nel tuo portatile, usa Windows 8 Upgrade Assistant che ti dirà se ci sono problemi (sia per il software che per l'hardware: non dare per scontato che ci siano tutti i driver per il tuo portatile).
- poi verifica anche nel sito del produttore del software.

Il mio punto di vista... visto che su quel portatile ci devi fare la tesi, per evitare problemi e qualsiasi fonte di perdita di tempo tieniti Windows 7 che è ben collaudato.

Melchior
22-01-2013, 13:03
Sapete quanto spazio occupa l'installer di W8 nella chiavetta USB?

renpasa
22-01-2013, 13:22
Sapete quanto spazio occupa l'installer di W8 nella chiavetta USB?

dai 2 ai 3 MB. Molto più vicino ai due se non ricordo male.
Ciao

Melchior
22-01-2013, 13:32
dai 2 ai 3 MB. Molto più vicino ai due se non ricordo male.
Ciao

Forse mi sono espresso male...mi riferivo alla grandezza dell'immagine una volta creata la chiavetta per eseguire l'installazione...

Inoltre è necessaria la creazione di un DVD/USB per eseguire un'installazione pulita o è possibile farlo anche lanciando l'installer dal vecchio SO?

grazie

renpasa
22-01-2013, 13:41
Forse mi sono espresso male...mi riferivo alla grandezza dell'immagine una volta creata la chiavetta per eseguire l'installazione...

Inoltre è necessaria la creazione di un DVD/USB per eseguire un'installazione pulita o è possibile farlo anche lanciando l'installer dal vecchio SO?

grazie

Scusa tantissimo! Intendevo GB. Puoi lanciare l'installer dal SO precedente appena dopo il download. Partendo da XP non avresti altre alternative e puoi comunque fare una installazione pulità.
Ciao Renato

Satviolence
22-01-2013, 13:42
Domanda su Windows 8, acquistato con licenza aggiornamento.
Ipotizziamo di averlo installato a partire da Win 7. L'aggiornamento è stato possibile perché il programma di installazione di Win 8 ha visto che sul disco fisso c'era una versione precedente di Windows.
Ipotizziamo che il disco fisso su cui è stata fatta l'installazione si guasti, che lo debba sostituire e fare una installazione da zero di Win 8 senza che ci sia una versione di Windows già installata. E' possibile farlo oppure Win 8 si blocca perché non vede un precedente sistema operativo?

renpasa
22-01-2013, 13:47
Ipotizziamo di averlo installato a partire da Win 7. L'aggiornamento è stato possibile perché il programma di installazione di Win 8 ha visto che sul disco fisso c'era una versione precedente di Windows.
Ipotizziamo che il disco fisso su cui è stata fatta l'installazione si guasti, che lo debba sostituire e fare una installazione da zero di Win 8 senza che ci sia una versione di Windows già installata. E' possibile farlo oppure Win 8 si blocca perché non vede un precedente sistema operativo?

Windows 8 non si blocca, completa l'installazione regolarmente ma poi non ti sarà possibile attivarlo.
L'installazione vera e propria quindi senza un Windows precedente non la puoi fare. Puoi legalmente aggirare il problema creando una immagine del sistema appena conclusa l'installazione di Windows 8 e relativa attivazione, su un disco esterno e quindi ripristinare tale immagine, alla bisogna, sul nuovo HD. Windows 8 non discrimina gli hard disk.
Ciao Renato

Satviolence
22-01-2013, 14:09
Ho un portatile e un pc fisso, sui quali è installato attualmente Windows 7 Home Premium.
Se aggiorno a Windows 8 e poi per qualche motivo mi dovessi pentire della scelta e volessi tornare a Windows 7, è possibile farlo oppure nel momento in cui passo a Windows 8 la licenza del 7 viene invalidata?
E' possibile eventualmente fare un dual boot?

Mi rispondo da solo:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-to-windows-8

"Cosa succede se si cambia idea? È possibile tornare al vecchio sistema operativo?

Non proprio. La versione di Windows che era sul PC prima dell'aggiornamento non si trova più lì. Per recuperarla, è necessario installare nuovamente la versione precedente di Windows dal supporto di ripristino o installazione che era in dotazione con il PC. Solitamente, questo supporto è un DVD.

Se non si dispone del supporto di ripristino, è possibile crearne uno prima di eseguire l'aggiornamento da una partizione di ripristino del PC utilizzando il software fornito dal produttore del PC. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione relativa al supporto nel sito Web del produttore del PC. Assicurarsi di possedere questo disco di ripristino prima di eseguire l'aggiornamento, perché dopo avere installato Windows 8 non sarà più possibile utilizzare la partizione di ripristino per creare un disco di ripristino. Per ulteriori informazioni sull'avvio del PC da un supporto di ripristino, vedere Avviare il sistema da un supporto creato dall'utente per effettuare l'installazione in un'altra partizione."

Per quanto riguarda il dual boot, a giudicare dalle guide in giro è possibile.

18jonny18
22-01-2013, 16:29

possibilissimo :) istalli windows 8 con un seriale delle versioni tryal che dava microsoft, una volta istallato cambi il seriale e metti il tuo e lo attivi regolarmente ;) se vuoi aspettare e aggiornarlo e mettere i driver e attivarlo quando sei sicuro vada bene in questo modo puoi farlo

ezio
22-01-2013, 16:32
Avvio di Win8 da disco o pendrive usb: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1597261

Fabio50
22-01-2013, 17:01
per i gadget questo è ancora meglio !

http://8gadgetpack.bplaced.net/

fabiosk
22-01-2013, 18:04
Ma la versione aggiornamento da 7 a 8 a 15€ deve essere attivata necessariamente entro il 31?

SuperBubbleBobble
22-01-2013, 18:46
è normale che mi veda uno dei dischi come unità usb?
nel senso che trovo la solita iconcina nella tray e volendo posso rimuoverlo? (non ho effettivamente provato x paura di crear casini, ma mi allarma la presenza di tale opzione.... mica siamo su linux che i dischi si montano e si smontano!:D )

http://i.imgur.com/uwQTjdk.png

http://i.imgur.com/Q3jlQs3.png

stranamente avendo 2hd solo uno dei due è interessato al problema...:O

il Disco0 che non è elencato per la rimozione nella tray è un U-ATA 133 (DiamondMax), mentre il Disco1 è un SATA 3Gb/s (Caviar Blue)

ra-mta
22-01-2013, 19:01
è normalissimo, la funzionalità hot\swap c'è anche nei dischi sata (previa impostazione in ahci da bios), ovviamente non puoi rimuovere a caldo il disco del sistema operativo, per questo ne vedi solo uno

thegamba
22-01-2013, 19:03
è normalissimo, la funzionalità hot\swap c'è anche nei dischi sata (previa impostazione in ahci da bios), ovviamente non puoi rimuovere a caldo il disco del sistema operativo, per questo ne vedi solo uno

E questo ci potrebbe anche stare, il solo disco sata può essere rimosso a caldo. Ciò esclude quello ATA. Ma perchè lo mostra anche se sul disco c'è l'os?

dratta
22-01-2013, 19:11
E questo ci potrebbe anche stare, il solo disco sata può essere rimosso a caldo. Ciò esclude quello ATA. Ma perchè lo mostra anche se sul disco c'è l'os?
A me lo ha mostrato sempre anche quello dove risiede il sistema(configurazione ACHI)

Melchior
22-01-2013, 19:36
Scusa tantissimo! Intendevo GB. Puoi lanciare l'installer dal SO precedente appena dopo il download. Partendo da XP non avresti altre alternative e puoi comunque fare una installazione pulità.
Ciao Renato

Ho capito. Quindi se faccio l'installazione facendolo ripartire dal SO precedente (Windows 7) poi, in un secondo momento, una volta installato Windows 8, posso ugualmente scaricarmi l'immagine di Windows 8 e piazzarla su una chiavina per ulteriori formattazioni/installazioni?

x_Master_x
22-01-2013, 21:15
è normale che mi veda uno dei dischi come unità usb?
Il Disco1 è un SATA 3Gb/s (Caviar Blue)

E' un problema di facile risoluzione, odiavo quella icona in Virtualbox :D

EDIT: Non funziona su Windows 8! Guida destinata ai soli possessori di Windows 7

Vai in Computer
Clicca con il tasto destro sull'HDD --> Proprietà --> Hardware
Clicca sull'HDD, in basso troverai una stringa simile:
Percorso 0 (Channel 0, Target 0, Lun 0)
Ricordati il Percorso ( che d'ora in poi chiameremo Controller ) e il Channel ( che resterà Channel )
Nell'esempio Controller = 0 e Channel = 0

Start --> Regedit
Vai alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci
Se non presente, dovrai creare una chiave chiamata:
Controller0
Ricorda, lo 0 = Percorso = Controller

Crea una sottochiave a Controller chiamata:
Channel0
Ricorda, lo 0 = Channel

Il risultato dovrà essere, quindi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci\Controller0\Channel0

Clicca su Channel0 e crea una chiave DWORD chiamata:
TreatAsInternalPort
Con valore:
1

Riavvia e non verrà più mostrato l'avviso di Rimozione sicura per quell'HDD

Non quotare questo post per eventuali modifiche

fabbri.fili
22-01-2013, 21:25
Come mai non riesco più a far riconnettere il PC automaticamente ad internet?
All'inzio ci riuscivo ma ora, ogni volta che si disconnette mi viene fuori la finestra per la connessione ed anche selezionando riconnetti automaticamente non funziona nel caso si disconnette

renpasa
23-01-2013, 06:56
Ho capito. Quindi se faccio l'installazione facendolo ripartire dal SO precedente (Windows 7) poi, in un secondo momento, una volta installato Windows 8, posso ugualmente scaricarmi l'immagine di Windows 8 e piazzarla su una chiavina per ulteriori formattazioni/installazioni?

Secondo me sei toscano!
Si puoi fare come vuoi ma perderesti parecchi tempo.
Ti conviene crearti il DVD o la chiavetta USB (ti riconsiglio vivamente il DVD) e partire con l'installazione da quello. La tua installazione sarà sicuramente più pulita e fluida anche se conserverai, se vorrai tutti i tuoi dati.
Ciao Renato

danny2005
23-01-2013, 08:31
Salute a tutti: la faccio breve...

Tra qualche mese, col nuovo pc passerò (dopo decennale militanza con XP :D ) a Win8....

Vorrei usare la 64 bit, per avere più RAM...

Mi interessava sapere dagli utilizzatori finali (Cit. Ghedini :mc: ):

se c'è la piena compatibilità coi programmi (i vari vlc, mulo, client torrent e via cantando...) ma soprattutto coi giochi che hanno qualche annetto alle spalle; esiste una modalità xp compatibile per i giochi? qualcuno l'ha usata? come si è trovato?

Ho una stmapante HP di qualche anno: funzionerà?

Khronos
23-01-2013, 09:03
Salute a tutti: la faccio breve...

Tra qualche mese, col nuovo pc passerò (dopo decennale militanza con XP :D ) a Win8....
dovevi passare fuori da Xp da almeno 5 anni.

se c'è la piena compatibilità coi programmi (i vari vlc, mulo, client torrent e via cantando...) ma soprattutto coi giochi che hanno qualche annetto alle spalle; esiste una modalità xp compatibile per i giochi? qualcuno l'ha usata? come si è trovato?
mi funziona qualsiasi cosa.

Ho una stmapante HP di qualche anno: funzionerà?
modello? ha driver per Vista/Seven a 64bit?

danny2005
23-01-2013, 10:26
HP Photosmart 7850

Khronos
23-01-2013, 10:30
HP Photosmart 7850

il sito HP dice di usare direttamente windows Update. sembra comunque che per Seven 64bit il driver ci sia, quindi immagino che Windows Update te lo installi al volo senza problemi.