PDA

View Full Version : [FTTH] Open Fiber

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 [86]

ste-87
03-04-2024, 16:40
Niente di nuovo riguardo la copertura: per me solo la FWA.
Il punto è che se non risulti, come me, coperto sul sito OpenFiber, non si muovono a prendere in considerazione la realizzazione di lavori extra per raggiungere lo scopo di allacciare un cliente alla rete FTTH.

Ora sto aspettando che ad un amico la ditta vada ad attivare la fibra FTTH.
L'ho pregato di avvisarmi quando andranno così da permettermi di parlare direttamente con loro che faranno i lavori di allaccio e verificare se, ovviamente pagando, potranno allacciare anche me. Ci credo poco ma tentar non nuoce.

prova che di sicuro non costa niente, ma da quel che ho sempre visto in anni che ho aspettao la fibra e seguito il progetto openfiber e fibercop, se non sei previsto (a meno che tu non sia solo censito male) non ti autorizzano niente anche se fai tutto a tue spese

Lellone48
03-04-2024, 17:59
Il punto è che se non risulti, come me, coperto sul sito OpenFiber, non si muovono a prendere in considerazione la realizzazione di lavori extra per raggiungere lo scopo di allacciare un cliente alla rete FTTH.

L'ho pregato di avvisarmi quando andranno così da permettermi di parlare direttamente con loro che faranno i lavori di allaccio e verificare se, ovviamente pagando, potranno allacciare anche me. Ci credo poco ma tentar non nuoce.

Provate, prima di gettare la spugna, a vedere la copertura di indirizzi vicini al vostro domicilio.

Alzando la cornetta e parlando con il tecnico di SH ho avuto sempre spieghe gentili e dettagli tecnici che possono o non sblocare la situa.

Dom77
04-04-2024, 00:30

non voglio deludere le tue speranze (anzi spero che per te vada a buon fine), ma stando a quello che ho sentito alla riunione a cui ho partecipato un paio di settimane fa qua nella mia zona: alla richiesta di un cittadino non coperto (neppure in FWA a quanto avevo capito) >> sono in un pò di famiglie "scoperte" dalla nuova rete Open Fiber, se accordandosi e PAGANDO di tasca loro scavi, posa tubi/pozzetti e linee li collegano.
risposta dal tecnico/ingegnere di OpenFiber: "i lavori per la fibra principale sono così conclusi per noi, e non possiamo fare altro" ....

Dom77
04-04-2024, 00:35
io devo ancora provare a contattare Dimensione....

prima di smuovere qualcosa devo cercare anche di capire dove e come farli entrare in casa...purtroppo la casa non è recente e non ho pozzetti/tubi vuoti predisposti...la linea telefonica per esempio mi entra in casa dalla posa esterna sotto al cornicione e poi da un foro millimetrico fatto sul muro e poi tappato con malta. poi dentro casa ovviamente passa su una piccola tubazione incassata nei muri.

stessa cosa per la linea enel, che arriva dall'altro lato strada da un palo di fronte casa, posata sul sottotetto poi scende fino al pianterreno (dal primo piano), foro sul muro con passaggio cavo all'interno e subito collegato al contatore, ed il foro tappato con malta....

amd-novello
04-04-2024, 06:56
a volte la fanno passare in alto.

Hirpus2707
04-04-2024, 16:55
Novità che sono quasi emozionato:D

Niente di fantascientifico ma, facendo la verifica sul sito OpenFiber, mi compare la possibilità di aderire alla FWA di "Dimensione".

Facendo la verifica sul loro sito mi danno due possibilità:
1) FTTH fibra pura a 29,90€/mese, con la postilla seguente: Il tuo indirizzo
risulta essere in una zona potenzialmente coperta, ma non risulta censito
come attivabile con questo servizio. Premi 'Effettua verifica' qui sotto per
richiedere una verifica manuale da remoto da parte di un nostro consulente
senza impegno.
2) La classica FWA sempre a 29,90€/mese

Ho lasciato i miei dati per essere ricontattato a verifica conclusa. Ovviamente si va solo per la FTTH.
In stand by.........

Dom77
04-04-2024, 23:09
Novità che sono quasi emozionato:D

Niente di fantascientifico ma, facendo la verifica sul sito OpenFiber, mi compare la possibilità di aderire alla FWA di "Dimensione".

Facendo la verifica sul loro sito mi danno due possibilità:
1) FTTH fibra pura a 29,90€/mese, con la postilla seguente: Il tuo indirizzo
risulta essere in una zona potenzialmente coperta, ma non risulta censito
come attivabile con questo servizio. Premi 'Effettua verifica' qui sotto per
richiedere una verifica manuale da remoto da parte di un nostro consulente
senza impegno.
2) La classica FWA sempre a 29,90€/mese

Ho lasciato i miei dati per essere ricontattato a verifica conclusa. Ovviamente si va solo per la FTTH.
In stand by.........

stessa cosa mia....sei in veneto in provincia di VI per caso? :D

comunque stasera mi sono "consultato" con una persona informata dei fatti e che conosce bene tutta la situazione "fibra" nella nostra zona.
eeeee....mi dice (deludendomi...) che molto probabilmente nel mio caso [nonostante come all'utente qui sopra anche per me sull'offerta di Dimensione "forse" potrei avere il collegamento fibra pura anzichè FWA, previa verifica manuale] mi collegheranno solo in FWA, in quanto il box fibra sul palo e le linee aeree all'inizio della mia via sembra andare a collegare poi col cavo fibra un edificio pubblico che sta su una via parallela alla mia verso sud (ad inizio via c'è il palo col box, 1 cavo aereo che arriva dalla via principale dove passa la dorsale fibra, entra nel box, esce un'altro cavo fibra che viene dentro per la via verso casa mia ma percorre sui pali enel circa 30/40 metri, poi il cavo attraversa la strada dirigendosi verso sud e tra staffature ad edifici e ad altri pali va a finire appunto nell'edificio pubblico nell'altra via....)

Dom77
04-04-2024, 23:20
a volte la fanno passare in alto.

si beh non per nulla qua vicino a me (ma ho visto in altre zone sia del mio comune che di altri comuni sempre qua in zona) ci sono svariati metri di fibra aerei, e di tanto in tanto il cavo scende sul palo fino a quasi 3 metri di altezza da terra ed è arrotolato su apposito supporto e va a finire in dei box (a volte).

comunque da quanto ho appreso stasera pare portino la fibra dentro casa sullo stesso percorso di arrivo linea energia elettrica (enel)
quindi nel mio caso, se mai mi portassero la fibra, dovrebbero (o dovrei predisporlo io in anticipo avvalendomi di un elettricista, se non lo faccio io stesso) forare la parete dove mi entra anche il cavo enel.

il problema sarebbe poi una volta dentro casa...in pratica arrivano dentro una scatola/box dove c'ho il contatore elettrico nel vano scala...da questo punto ho una canalina in vista provvista anche di appositi separatori tra circuiti a 230 Volt e circuiti ausiliari, ma questa canalina ha le curve "secche" a 90°, non so se vi si può passare la fibra facendo fare curve a quasi 90°....

discorso diverso se invece mi portano solo la FWA:

ho letto che in pratica installerebbero una antenna fuori casa sul tetto o su un balcone/terrazzino (e poi non la si deve spostare perchè loro la mettono nella miglior posizione, se la si sposta si può perdere segnale). da questa poi il segnale sarebbe solo in Wifi per le utenze in casa, niente cavi. ma la mia domanda: sta antenna andrà anche alimentata con l'enrgia elettrica, no? ecco non ho alcun tubo che esce sul tetto/sottotetto/balcone/terrazzino per portare una linea elettrica ed alimentare il "box FWA" sulla parete "papabile" per la miglior posizione antenna...e quindi mi toccherebbe anche in sto caso predisporre qualcosa ...

Hirpus2707
05-04-2024, 11:56
stessa cosa mia....sei in veneto in provincia di VI per caso? :D

Qualche centinaio di chilometri :D Irpinia da cui Hirpus2707

Tuttavia mi hanno contattato poco fa via cellulare e purtroppo oltre i 40mt non procedono, neanche se, come ho prospettato loro, avrei pagato di tasca mia.
Solo FWA o un collegamento in fibra (mi pare abbia detto punto punto o qualcosa del genere, ma molto caro).
Su un sito cinese avevo visto la fibra esterna in matassa di 250t a poco più di 150€...... Non so se faceva al mio caso ma oramai cosa importa.

giovanni69
05-04-2024, 19:48
Provate, prima di gettare la spugna, a vedere la copertura di indirizzi vicini al vostro domicilio.

Alzando la cornetta e parlando con il tecnico di SH ho avuto sempre spieghe gentili e dettagli tecnici che possono o non sblocare la situa.

Ah sì...se sei fortunato ed è un problema diciamo amministrativo sono d'accordo ma se proprio il cavo ottico non è stato tirato nella propria via di interesse anche se quella a lato è perfettamente servita, ci si attacca al....:ciapet:

Dom77
06-04-2024, 01:43
Qualche centinaio di chilometri :D Irpinia da cui Hirpus2707

Tuttavia mi hanno contattato poco fa via cellulare e purtroppo oltre i 40mt non procedono, neanche se, come ho prospettato loro, avrei pagato di tasca mia.
Solo FWA o un collegamento in fibra (mi pare abbia detto punto punto o qualcosa del genere, ma molto caro).
Su un sito cinese avevo visto la fibra esterna in matassa di 250t a poco più di 150€...... Non so se faceva al mio caso ma oramai cosa importa.

oooopppsss non avevo fatto caso al tuo nick...sorry...:p

cmq la situazione tua mi pare praticamente analoga alla mia...

alla riunione che son andato qua nel mio comune (riunione intitolata "è arrivata la fibra" **) il tecnico/ing. di open fiber ha detto esplicitamente che se il confine proprietà è entro i 40 metri dal primo punto utile a collegarsi si può fare e non devi pagare nulla. invece oltre i 40 metri non procedono....

non ho capito la seconda parte dove dici "molto caro"

?

Dom77
06-04-2024, 01:45
Ah sì...se sei fortunato ed è un problema diciamo amministrativo sono d'accordo ma se proprio il cavo ottico non è stato tirato nella propria via di interesse anche se quella a lato è perfettamente servita, ci si attacca al....:ciapet:

il cavo ottico nella mia via ci entra per circa 30/40 metri via aerea, poi attraversa la via e sempre via aerea ancorandosi ad edifici ed altri pali enel va a finire in un edificio pubblico (ex scuola, adesso vuota....)

io disto da quella "curva" di attraversamento circa altri 60/80 metri credo....

:muro:

ho provato col civico + vicino al palo con il box e vien sempre collegato in FWA....

sta fibra è per molti ma non per tutti, come al solito :muro:

Hirpus2707
06-04-2024, 12:09
non ho capito la seconda parte dove dici "molto caro"

?

Da quel che ho capito è un collegamento in fibra "dedicato" che prevede un costo di realizzazione, a carico del cliente, non indifferente.

Alodesign
29-04-2024, 16:23
Ma se vado nel sito di Openfiber e guardo lo stato di avanzamento lavori in zona bianca, nel mio comune, e vedo "Apertura Cantiere 2022" e tutti gli altri dati vuoti, vuol dire che si sono dimenticati di "lavorare"? :p

FiberCop è arrivata da 2/3 mesi.

amd-novello
30-04-2024, 06:27
non impossibile

il menne
30-04-2024, 07:52
Ma se vado nel sito di Openfiber e guardo lo stato di avanzamento lavori in zona bianca, nel mio comune, e vedo "Apertura Cantiere 2022" e tutti gli altri dati vuoti, vuol dire che si sono dimenticati di "lavorare"? :p

FiberCop è arrivata da 2/3 mesi.

A quanto so hanno fatto un accordo tra fibercop (tim) e open fiber, che ove non hanno terminato i lavori, fibercop possa utilizzare le infrastrutture di base ( scavi, pozzetti, armadi ...) realizzate da open fiber.

E' quanto capitato da me, dopo TRE anni che open fiber aveva realizzato le canalizzazioni e poi tutto fermo, dopo tutto questo tempo è arrivata tim (fibercop ) che in base a questo accordo, ha utilizzato le canalozzazioni open fiber per portare i cavi fibra, seguendo la strada delle vecchie chiostrine telecom, quindi io adesso ho uno scatolotto / roe attaccato al muro di casa, stanno terminando i lavori in questi giorni, nell'isolato, poi dovranno arrivare i giuntisti a collegare i cavi fibra già posati e fare i test pre vendibilità

Se è stato fatto lo stesso è possibile anche che open fiber in zona non proceda....

amd-novello
30-04-2024, 08:46
ohhhhhh ecco perchè nella mia città dopo quasi il monopolio di OF in alcune strade adesso vedo tombini OF e armadi FC

Hirpus2707
30-04-2024, 12:46
Non ho letto la notizia in questa sezione e pertanto la segnalo: da oggi anche la TIM si avvale della rete Open Fiber nelle aree bianche laddove non presente in loco con proprie infrastrutture in FTTH. Ho appena fatto verifica nel mio comune ed ha dato esito positivo. A dirla tutta speravo che qualche errore nei data base mi portasse coperto ma ahimè, i miracoli non succedono..........

Alodesign
01-05-2024, 16:44
Attualmente da me solo operatori fibercop danno la disponibilità.
Dallo stesso sito openfiber non ho disponibilità. Aspetterò qualche mese.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

AlexDee
02-05-2024, 15:38
Non ho letto la notizia in questa sezione e pertanto la segnalo: da oggi anche la TIM si avvale della rete Open Fiber nelle aree bianche laddove non presente in loco con proprie infrastrutture in FTTH. Ho appena fatto verifica nel mio comune ed ha dato esito positivo. A dirla tutta speravo che qualche errore nei data base mi portasse coperto ma ahimè, i miracoli non succedono..........

Ciao, anche io ho letto la notizia del 30 Aprile e ho visto, con stupore, che risulta la mia piccola cittadina. Però, essendo parecchio ignorante in materia, non ho capito un bel nulla di ciò che voglia dire. :D
Premesso che io sono già con TIM e in FTTC, cosa comporterebbe, per me, questa notizia ? Vuol dire che nella mia città c'è già Open Fiber e che TIM si appoggerà alle sue strutture ? Eppure io sapevo che sarebbe comunque arrivata entro il 2025 con FiberCop, mah. Sono confuso. :confused:
Vabbè, ripeto, al di là dell'aspetto tecnico, cosa comporta, in parole povere e in termini pratici, questa notizia ? E per vedere se la mia via è coperta, devo andare sul sito della TIM o su quello di Oper Fiber ? Grazie !!!

ARSENIO_LUPEN
02-05-2024, 16:06
Ciao a tutti.
Chiedo informazioni per un collega che è poco informato e informatico, ma su insistenza del figlio che videogioca, streaming ed ecc, vorrebbe cambiare il suo attuale collegamento internet.
Adesso paga TIM per una ADSL in rame da soli 5MB, ma non vorrebbe rinunciare al numero fisso.

È raggiunto dalla rete BUL (Open Fiber) in zona bianca con il tombino davanti il cortile di casa
Conviene fare dei lavori preventivi da un elettricista per il collegamento prima della richiesta o collegano via aerea seguendo il vecchio cavo in rame telefonico?

Che offerta consigliate?
Grazie

il menne
02-05-2024, 16:28
Ciao, anche io ho letto la notizia del 30 Aprile e ho visto, con stupore, che risulta la mia piccola cittadina. Però, essendo parecchio ignorante in materia, non ho capito un bel nulla di ciò che voglia dire. :D
Premesso che io sono già con TIM e in FTTC, cosa comporterebbe, per me, questa notizia ? Vuol dire che nella mia città c'è già Open Fiber e che TIM si appoggerà alle sue strutture ? Eppure io sapevo che sarebbe comunque arrivata entro il 2025 con FiberCop, mah. Sono confuso. :confused:
Vabbè, ripeto, al di là dell'aspetto tecnico, cosa comporta, in parole povere e in termini pratici, questa notizia ? E per vedere se la mia via è coperta, devo andare sul sito della TIM o su quello di Oper Fiber ? Grazie !!!

Ne ho scritto poco fa, a me sta capitando. Vuol dire che in alcune zone dove open fiber aveva realizzato le canalizzazioni/tracce stradali e i pozzetti ma se era fermata lì e non aveva mai posato la vera infrastruttura di rete grazie a questo accordo può subentrare FIBERCOP e utilizzare questi scavi per realizzare la propia ftth.

E'bene precisare, me lo hanno detto più volte, che i cavi fibra e i roe che andranno a installare sono ESCLUSIVI FIBERCOP ( tim/telecom ) e l'unica offerta commerciale quando vendibile sarà quella tim.

Infatti non hanno utilizzato le derivazioni predisposte open fiber ma hanno realizzato microscavi in autonomia dalla traccia principale seguendo il posizionamento delle vecchie chiostrine analogiche e posizionato roe fibercop vicino a quelle, e lato opposto strada seguendo le canalizzazioni illuminazione pubblica hanno parimenti realizzato microtracce per arrivare alle chiostrine.

Nel mio caso ho la chiostrina attaccata al muro della mia stanza, ora ho il roe fibercop ( ancora inattivo ) quando sarà vendibile con un foro nella stanza avrò il roe a un paio di metri forse meno, mica male, anche se in ftth non credo ci siano le perdite di segnale della fttc.

Quindi a livello teorico open fiber in seguito potrebbe passare anche la propria infrastruttura

AlexDee
02-05-2024, 16:33
Ne ho scritto poco fa, a me sta capitando.
E'bene precisare, me lo hanno detto più volte, che i cavi fibra e i roe che andranno a installare sono ESCLUSIVI FIBERCOP ( tim/telecom ) e l'unica offerta commerciale quando vendibile sarà quella tim.

Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione; ti quoto questa parte che è l'unica che non ho capito pienamente:

1) Quanto ci vuole (più o meno) perchè possa essere realmente vendibile e attivabile l'offerta ?
2) Quindi l'eventuale copertura della mia via va controllata sul sito TIM ?

il menne
02-05-2024, 16:39
Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione; ti quoto questa parte che è l'unica che non ho capito pienamente:

1) Quanto ci vuole (più o meno) perchè possa essere realmente vendibile e attivabile l'offerta ?
2) Quindi l'eventuale copertura della mia via va controllata sul sito TIM ?

Sinceramente a me i tecnici lo hanno detto ma non so se sia da prendere come affidabile al 100%, per come me lo hanno detto più volte, sembra che grazie a questo accordo abbiano potuto realizzare una loro esclusiva ftth fuori dalle regole delle quote da dare ad altri gestori, per la zona in questione dovrebbe realizzarsi quando e se open fiber realizzerà poi anche la propria infrastruttura.

A me hanno detto che una volta terminata la posa della infrastruttura ( cosa appena avvenuta qui da me ) dovranno venire i giuntisti a realizzare le giunzioni fibra e a testare gli apparati. Dopo che avranno terminato tutto con esito positivo, in uno o massimo due mesi l'offerta dovrebbe essere vendibile.

Questo a loro dire, e chiaramente mi hanno detto per le offerte commerciali di sentire esclusivamente Tim.

Poi sentire anche altri provider non costa nulla, al limite dicono che non hanno copertura se la ftth e solo tim.

AlexDee
02-05-2024, 16:44
A me hanno detto che una volta terminata la posa della infrastruttura ( cosa appena avvenuta qui da me ) dovranno venire i giuntisti a realizzare le giunzioni fibra e a testare gli apparati. Dopo che avranno terminato tutto con esito positivo, in uno o massimo due mesi l'offerta dovrebbe essere vendibile.

Grazie mille davvero!Vabbè, per quanto mi riguarda attenderò comunque dopo l'estate, con la speranza che per Settembre-Ottobre sia commercializzabile. Nel frattempo controllerò se partono dei lavori qui sulla mia via (che è la via principale della mia cittadina di 15.000 anime).

ZioMatt
02-05-2024, 17:21
State facendo nelle ultime pagine una confusione bestiale tra vari argomenti.

@AlexDee: la notizia che hai riportato riguarda la vendibilità di TIM su infrastruttura BUL nelle aree bianche (che segue un suo cinema e ha il suo thread dedicato, in questo si parla di OpenFiber ad investimento privato in area nera), e solo in queste. Non serve aspettare niente, la vendibilità è quella per tutti gli operatori e se il tuo paese risulta collaudato e connesso alla rete nazionale è già attiva. In fase di sopralluogo ti diranno dove passeranno per portare la fibra dalla strada a casa tua, non serve ad ora coinvolgere un elettricista; se ci saranno lavori da parte tua da fare l'attivazione andrà in sospensione finché non comunicherai di aver provveduto.
Ciò detto, l'offerta TIM è quanto di meno conveniente ci sia, è solo uno "specchietto per le allodole" per chi pensa che internet=TIM. Inserisci il tuo indirizzo sul sito OpenFiber e ti compariranno tutti gli operatori che hanno vendibiltà da te, da lì fai le tue valutazioni su prezzo, reputazione, prestazioni e servizi offerti.

@il menne: su infrastruttura FiberCop vendono anche altri operatori, non solo TIM, e in ogni caso considerazioni a riguardo esulano dallo scopo della discussione.

@ARSENIO_LUPEN: anche per te, non è questo il thread dedicato, fai riferimento al thread sulle aree bianche. Dalla verifica indirizzo vedrai gli operatori e nei rispettivi siti le relative tariffe. In genere quasi tutti fanno portabilità del numero fisso (via VoIP, ovviamente).

ARSENIO_LUPEN
02-05-2024, 17:42
@ARSENIO_LUPEN: anche per te, non è questo il thread dedicato, fai riferimento al thread sulle aree bianche. Dalla verifica indirizzo vedrai gli operatori e nei rispettivi siti le relative tariffe. In genere quasi tutti fanno portabilità del numero fisso (via VoIP, ovviamente).
Ciao grazie per l’info, ho postato qui, proprio perché non ho trovato (credo come gli altri utenti) il thread sulle aree bianche
Riesci a linkarlo?

ZioMatt
02-05-2024, 17:45
Ciao grazie per l’info, ho postato qui, proprio perché non ho trovato (credo come gli altri utenti) il thread sulle aree bianche
Riesci a linkarlo?

Eccolo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595

ARSENIO_LUPEN
02-05-2024, 20:47
Eccolo: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595
Ah Infratel… io cercavo BUL, Aree bianche o Openfiber nel titolo, non conoscevo anche quel nome.
Grazie comunque

AlexDee
03-05-2024, 14:21
Non serve aspettare niente, la vendibilità è quella per tutti gli operatori e se il tuo paese risulta collaudato e connesso alla rete nazionale è già attiva. In fase di sopralluogo ti diranno dove passeranno per portare la fibra dalla strada a casa tua, non serve ad ora coinvolgere un elettricista; se ci saranno lavori da parte tua da fare l'attivazione andrà in sospensione finché non comunicherai di aver provveduto.
Ciò detto, l'offerta TIM è quanto di meno conveniente ci sia, è solo uno "specchietto per le allodole" per chi pensa che internet=TIM. Inserisci il tuo indirizzo sul sito OpenFiber e ti compariranno tutti gli operatori che hanno vendibiltà da te, da lì fai le tue valutazioni su prezzo, reputazione, prestazioni e servizi offerti.

Ti ringrazio per aver fatto chiarezza. Una precisazione prima di spostarmi sul thread dedicato: sul sito OpenFiber, NON risulto coperto affatto.Quindi non riesco a capire a che punto sia il mio comune come stato dei lavori.

Lellone48
09-08-2024, 14:42
Openfiber da oggi ha reso disponibile agli ISP il profilo 10 GBit simmetrico.

Si aspettano le tariffe (maggiorate, credo) e la disponibilità dei singoli provider in area A&B.

ste-87
09-08-2024, 18:23
io devo ancora capire che farci con i 2.5/500 in area bianca (ok sull'upload 500 fan comodo ad essere sincero)...a parte la comodità di scaricare 120Gb di RDR2 in 7-8 minuti è tutto un plus che ad oggi è poco sfruttabile, figurarsi 10/10...

Giova pc
10-08-2024, 09:52
in primavera hanno fatto i lavori quelli di Open Fiber nella mia via/quartiere..

da qualche mese sembra tutto fermo.

ho pero notato che sui pali lungo la mia via sono comparse queste scatole.. sono i ROE?

https://i.postimg.cc/7CGWN8R9/photo-2024-08-10-10-46-36.jpg (https://postimg.cc/7CGWN8R9)

davanti a casa mia pero hanno fatto le tracce nell'asfalto.. e questo è proprio davanti al mio cancello:

https://i.postimg.cc/w1brJTw3/photo-2024-08-10-10-46-41.jpg (https://postimg.cc/w1brJTw3)

sec. voi a che punto sono? ho aperto il pezzetto ma dentro non vedo matasse.. mi chiedo poi se i cavi sui pali possano anche scendere sottoterra.. o è un altro flusso di cavi?

amd-novello
11-08-2024, 08:00
sono a buon punto. i cavi possono passare sotto l'asfalto nei tombini come è successo a me e da li sono andati in cantina. altre volte c'è la scatola come sul palo e da li vanno per aria in casa.

Giova pc
18-08-2024, 15:44
sono a buon punto. i cavi possono passare sotto l'asfalto nei tombini come è successo a me e da li sono andati in cantina. altre volte c'è la scatola come sul palo e da li vanno per aria in casa.

su open fiber ancora mi da che non sono coperto. c'è altro modo per vedere avanzamento lavori?

amd-novello
19-08-2024, 07:11
non penso

EliGabriRock44
19-08-2024, 19:05
su open fiber ancora mi da che non sono coperto. c'è altro modo per vedere avanzamento lavori?

Tieni sott'occhio la copertura dei siti degli operatori (nel particolare prova su Dimensione, Aruba, Pianeta Fibra).

Giova pc
19-08-2024, 19:09
Tieni sott'occhio la copertura dei siti degli operatori (nel particolare prova su Dimensione, Aruba, Pianeta Fibra).

Il mio civico è tipo 6 b6. Mettendolo non risulta coperto. Mettendo invece 6 b si. Evvai. Ho già chiamato dimensione , e attivato 2.5. Non vedo l ora !! L attivazione fisica verranno i tecnici of a montarmi borchia e ont, poi dimensione mi spedisce il modem. Corretto ?

Prezioso
09-10-2024, 12:32
Una curiosità, non è su open fiber ma fibercop...
Finalmente verso maggio controllando il sito leggo che sono coperto dalla fibra! Inizio a controllare tutti i gestori ma nulla, immagino ci voglia un mesetto, mi iscrivo però a tutti quelli che possono mandare la notifica e il 31 luglio alle 3 di mattina il primo sms di Aruba che mi avvisa della copertura, seguono poi altre mail.
Mi metto a vedere anche la copertura di fastweb, ora sono fastweb e il passaggiogratis mi farebbe comodo, non mi dava il passaggio disponibile ma con nuovo contratto si, lascio passare agosto, a settembre li chiamo e mi avviano il passaggio loro per tel e ora? La copertura è sparita, anche su Aruba, Virgin e altri gestori, è rimasta su pochi, com'è possibile secondo voi?
Tim ha fatto qualche magheggio? Dando priorità a loro e a chi usa il suo kit di connessione?

zdnko
09-10-2024, 16:30
Una curiosità, non è su open fiber ma fibercop...Sei Off Topic e lo sapevi prima di scrivere, bocciato!
Tim ha fatto qualche magheggio? Dando priorità a loro e a chi usa il suo kit di connessione?
La rete non è più di tim ma di fibercop quindi tim come farebbe questi fantomatici magheggi?
Chieditelo e datti una risposta.

Prezioso
10-10-2024, 11:43
Per sapere se capita anche su OF, la copertura su Tim c'è, e non capisco perché su altri gestori non c'è più, semplice.

Yrbaf
10-10-2024, 12:59
La rete non è più di tim ma di fibercop quindi tim come farebbe questi fantomatici magheggi?
Chieditelo e datti una risposta.
Possiamo solo aggiungere per completezza che la rete NON è più neanche di FastWeb

FastWeb è uscita da FiberCop assieme a Tim (ma scelta di FW non è stata l'uscita di Tim a obbligare FW a fare altrettanto).

FastWeb era socia di FiberCop quindi non aveva bisogno di Tim per usare la rete (se voleva)

Loldel
14-10-2024, 11:08
Possiamo solo aggiungere per completezza che la rete NON è più neanche di FastWeb

FastWeb è uscita da FiberCop assieme a Tim (ma scelta di FW non è stata l'uscita di Tim a obbligare FW a fare altrettanto).

FastWeb era socia di FiberCop quindi non aveva bisogno di Tim per usare la rete (se voleva)

Sì che è stata caldamente invitata, per favorire la separazione di Netco e Servco e far rilevare la quota a KKR.

Gian92
23-11-2024, 11:00
Salve a tutti :)

Come comparare le offerte tra i tanti gestori, specialmente nell'àmbito tecnico? Nel mio caso ce ne sono trentacinque (https://i.imgur.com/XF3uVOW.png) e non so come orientarmi.

Quale operatore consigliate, e perché?

Lellone48
23-11-2024, 11:48
Salve a tutti :)

Come comparare le offerte tra i tanti gestori, specialmente nell'àmbito tecnico? Nel mio caso ce ne sono trentacinque (https://i.imgur.com/XF3uVOW.png) e non so come orientarmi.

Quale operatore consigliate, e perché?

Ti interessano anche le telefonate illimitate da telefono fisso?

Se la risposta è negativa vai con quella che costa di meno, io sceglierei Aruba.

Gian92
23-11-2024, 17:40
La telefonia per me è superflua.

Informandomi un po', com'è possibile che ci siamo ridotti ad avere ben due delle principali aziendone che mantengono l'infrastruttura fisica in Italia di Internet, ossia Fastweb e Vodafone, sotto il controllo di Swisscom (https://www.mondomobileweb.it/290625-swisscom-acquisizione-di-vodafone-italia-agcom-autorizza-la-transazione/)? Mi pare una pericolosa concentrazione del mercato il cui effetto sarà possibilmente un generale aumento dei prezzi in un futuro non remoto.

Chi mantiene la rete fisica oltre a Swisscom (Fastweb-Vodafone), CK Hutchison Holdings (Wind Tre), Kohlberg Kravis Roberts (FiberCop), Cassa Depositi e Prestiti e Gruppo Macquarie (Open Fiber) e Tessellis (ex Tiscali)?

Sono scosso dall'apparente tendenza oligopolistica nel settore dell'infrastruttura fisica della telecomunicazione fissa.

Gian92
23-11-2024, 22:51
L'offerta di Tiscali (https://i.imgur.com/yhSsRlu.png) non sembra male. Esperienze con e pareri su questo operatore?

amd-novello
24-11-2024, 08:52
sono con loro da 5 anni. sempre pagato 25 al mese nessun problema. uso il mio fritzbox

Gian92
24-11-2024, 10:19
sono con loro da 5 anni. sempre pagato 25 al mese nessun problema. uso il mio fritzbox

Dunque nessuna disconnessione né rallentamento? Qual è il tuo ping con google.com?

amd-novello
24-11-2024, 11:17
normali disconnessioni di manutenzione OF e rallentamenti non ne ho mai percepiti. nemmeno con le partite.

ping 11. la tragedia...

Foschi
24-11-2024, 14:30
Mai avuto Tiscali e non ne leggo bene.

Loldel
25-11-2024, 12:35
Mi pare una pericolosa concentrazione del mercato il cui effetto sarà possibilmente un generale aumento dei prezzi in un futuro non remoto.

Ma ben venga, siamo ai minimi costi rispetto a tutto il resto del mondo. Non è proprio un mercato più sostenibile quello TLC in Italia, per nessun soggetto che ci opera. Non è un caso ci siano tutte queste fusioni e acquisizioni.

Si rischia una grande arretratezza, rispetto ad altri paesi, venendo a mancare il margine per gli investimenti minimi necessari.

Gian92
25-11-2024, 15:04
normali disconnessioni di manutenzione OF e rallentamenti non ne ho mai percepiti. nemmeno con le partite.

ping 11. la tragedia...

Che operatore visualizzi quando effettui il test di velocità su speedtest.net?
Grazie per le risposte! :cool:

amd-novello
25-11-2024, 19:44
Che operatore visualizzi quando effettui il test di velocità su speedtest.net?
Grazie per le risposte! :cool:

tiscali

Gian92
30-11-2024, 15:42
Tra i seguenti operatori e relative offerte, quale consigliate, e perché?

Open Fiber:

Iliad 5 Gb/s 700 Mbit/s 15 ms 21,99 € + 9,99 € mobile + attivazione una tantum di 39,99 €
Wind Tre 2,5 Gb/s 500 bit/s 50 ms 24,99 €
Vodafone 2,5 Gb/s 11 ms 25,90 € + attivazione una tantum di 19,95 €
Aruba 2,5 Gb/s 500 Mbit/s IP statico 34,90 €
Tiscali 2,5 Gb/s 500 Mbit/s IP statico 29,90 € + attivazione una tantum di 29,90 €
Dimensione 2,5 Gb/s 500 Mbit/s 12 ms IP statico 32,90 € + attivazione una tantum di 49,90 €

Non Open Fiber (upgrade da VDSL):

Fastweb 1 Gb/s IP statico

c3n2o
13-12-2024, 15:10
Buongiorno,
vorrei installare Iliad (con cui avevo anche fatto il contratto SIM + fibra), ma i tecnici di openFiber che sono venuti ad installare il tutto hanno dato il KO tecnico ed è saltato tutta la parte fibra: ho scoperto che il palazzo (dove ho comprato casa qualche mese fa) non è coperto!!

Abito a Genova, i palazzi intorno a noi sono coperti, il mio no (dicono gli altri condomini xk non hanno trovato dove passare).

Adesso l'alternativa è prendere una FTTC (la vecchia ADSL) o un modem 5G (attualmente uso il telefono in tethering).

Come si fa a chiedere di installare la fibra a OpenFiber?
Abbiamo la loro fibra a tipo 15 metri dal palazzo, ma secondo i condomini (sempre loro) l'accesso alle linee telefoniche avviene non dalla via dove si trova il portone d'ingresso, ma dalla via dietro al palazzo.

Ho scritto sul sito di openfiber ma non ho ancora avuto risposta; e so che l'amministratore si stava interessando a questo problema, ma ignoro a che punto sia (non riesco a parlarci.. ci sono le segretarie)

Magari chiederò a qualche operatore 5G qualche preventivo.. (ma ho visto che c'è una discussione apposita)

Edit: Un altra cosa: se cerco copertura e inserisco il mio indirizzo e metto il numero civico, compaiono anche l' A e B (che dovrebbero essere le 2 scale) con copertura (infatti c'è il coso che dovrebbe dividere i cavi in fibra).. infatti x quello ero riuscito a terminare la procedura di attivazione sul sito Iliad.. Ma vi pare una cosa normale?

Grazie

chiccolinodr
13-12-2024, 16:40
Tra i seguenti operatori e relative offerte, quale consigliate, e perché?

Open Fiber:

Iliad 5 Gb/s 700 Mbit/s 15 ms 21,99 € + 9,99 € mobile + attivazione una tantum di 39,99 €
Wind Tre 2,5 Gb/s 500 bit/s 50 ms 24,99 €
Vodafone 2,5 Gb/s 11 ms 25,90 € + attivazione una tantum di 19,95 €
Aruba 2,5 Gb/s 500 Mbit/s IP statico 34,90 €
Tiscali 2,5 Gb/s 500 Mbit/s IP statico 29,90 € + attivazione una tantum di 29,90 €
Dimensione 2,5 Gb/s 500 Mbit/s 12 ms IP statico 32,90 € + attivazione una tantum di 49,90 €

Non Open Fiber (upgrade da VDSL):

Fastweb 1 Gb/s IP statico

dimensione

Prezioso
20-12-2024, 15:04
ma fastweb è vera la cosa che è 1gb cappato con il loro modem, con uno libero di proprietà che regge i 2.5 ad esempio, va di più?

archaon89x
22-01-2025, 11:43
Ciao a tutti,
da oggi ho notato che la mia residenza è coperta da Open Fiber, però i principali venditori non mi danno ancora la copertura. Io sono passato da poco a Vodafone e non vorrei cambiare operatore per evitare di dover pagare le restanti rate dell'attivazione. Tuttavia, sul sito di Open Fiber vedo che ci sono provider dove è già possibile attivare la connessione da 2,5Gb. Secondo voi, quanto tempo potrebbe passare prima che Vodafone offra questa opzione nella mia zona?

fra55
06-02-2025, 13:38
Ciao a tutti,
da oggi ho notato che la mia residenza è coperta da Open Fiber, però i principali venditori non mi danno ancora la copertura. Io sono passato da poco a Vodafone e non vorrei cambiare operatore per evitare di dover pagare le restanti rate dell'attivazione. Tuttavia, sul sito di Open Fiber vedo che ci sono provider dove è già possibile attivare la connessione da 2,5Gb. Secondo voi, quanto tempo potrebbe passare prima che Vodafone offra questa opzione nella mia zona?

Sei sicuro che gli altri operatori ti permettano l'attivazione?
Comunque dipende con che piano sei stato coperto, se BUL, se Piano Italia...I tempi possono anche essere lunghi.

Prova a sentire Vodafone comunque, più che dirti qualcosa loro..

wiking76
06-02-2025, 14:11
qualcuno che usa la ftth di Enel mi sa dire se è normale che facendo un speedtest da smartphone l'isp sia Tim?

alefello
18-02-2025, 18:18
Ciao a tutti
Un'amica si deve trasferire in una nuova abitazione che è in area bianca. Ha disponibilità della sola FTTH BUL. Che operatore è consigliabile in area bianca? Ho visto che EOLO attiverebbe e farebbe 24,90€ il primo anno e poi 29,90€ con le chiamate incluse, con Eolo mi sono sempre trovato bene, l'unico dubbio è se hanno IP pubblico o sono dietro CG-NAT. Oppure se ci sono altri operatori più competitivi o più affidabili, sono in cerca di consiglio.
Grazie

amd-novello
19-02-2025, 11:30
all'amica non frega sia dietro nat o no

alefello
20-02-2025, 13:03
Se l'ho chiesto un motivo c'è. Usa una vpn per collegarsi in remoto a casa, quindi questo è una cosa di cui frega.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

amd-novello
20-02-2025, 16:54
oddio ahahahah

c'è scritto di sicuro sul sito

jojorion
27-02-2025, 11:42
qualcuno che ne capisce di allacci e simili mi darebbe un parere su un palazzo senza copertura ftth quando quello letteralmente di fianco dello stesso parco la ha?

DarkNiko
27-02-2025, 13:19
qualcuno che ne capisce di allacci e simili mi darebbe un parere su un palazzo senza copertura ftth quando quello letteralmente di fianco dello stesso parco la ha?

Di solito o c'è un problema di censimento del civico, che spesso viene risolto in fase di attivazione (ma devi anche avere fortuna), oppure potrebbe darsi che vi sia qualche bega burocratica (ostruzioni al passaggio del cavo in fibra, etc etc) che impedisce che quel civico sia realmente coperto. Se fornisci dettagli extra, magari vediamo di risolvere. :)

jojorion
27-02-2025, 14:23
Di solito o c'è un problema di censimento del civico, che spesso viene risolto in fase di attivazione (ma devi anche avere fortuna), oppure potrebbe darsi che vi sia qualche bega burocratica (ostruzioni al passaggio del cavo in fibra, etc etc) che impedisce che quel civico sia realmente coperto. Se fornisci dettagli extra, magari vediamo di risolvere. :)

eh pure io penso sia qualche problema del genere ma ovviamente nessuno sa niente.

il palazzo in questione fa parte di un parco con un altro palazzo gemello che affacciando sull'altra strada ha la fibra, quindi non mi capacito

ho fatto anche un capolavoro su paint per spiegare a open fiber la situazione sperando potessero fare un sopralluogo o simile e quello che mi è stato risposto è "controlla sul sito open fiber se c'è copertura all'indirizzo che ti serve" ...... io non ho parole

metto pure qua la foto oscurando gli indirizzi per sicurezza

https://imgur.com/a/Va9WFLx

praticamente la zona nel riquadro azzurro è un parco con quei due palazzi gemelli appunto

mentre il palazzo con affaccio verso la strada di sinistra ha copertura ftth (pallino verde) quello a destra con affaccio su altra strada non ce l'ha, NONOSTANTE proprio all'entrata del parco che affaccia su quella strada ci sia una cassetta di fibra che probabilmente la porta ai due civici ai lati dell'entrata (31 e 39)

TUTTI i civici di quella via TRANNE il civico dell'entrata al parco sono coperti da ftth...

stavo pensando di fare la richiesta di contratto fibra usando uno dei civici di fianco l'entrata o addirittura l'altra entrata che è tranquillamente coperta ma non so se possono succedere casini :muro:

coge
27-02-2025, 15:33
Non mi è ben chiaro,
entrambi i palazzi hanno lo stesso ingresso?
se hanno ingressi separati sono sulla stessa strada?

jojorion
27-02-2025, 15:47
Non mi è ben chiaro,
entrambi i palazzi hanno lo stesso ingresso?
se hanno ingressi separati sono sulla stessa strada?

Dove vedi il civico 37 (che non risulta coperto da ftth, nonostante 31 e 39 lo siano, così come tutti gli altri civici di quella via) è l'entrata del parco da quella via

poi c'è un'altra entrata sul lato opposto, dove vedi il pallino verde in strada, che ha come indirizzo ovviamente la via del pallino verde

il check verde è sul palazzo che ha copertura ftth, mentre quello con X rossa no perché risulta come indirizzo sulla strada col civico 37 che appunto non risulta coperto

i due palazzi sono gemelli, fanno parte di uno stesso parco

facciamo così:

- il parco ha due entrate, da strada A con civico 10 (pallino verde) e da strada B con civico 37 (pallino rosso)
- il palazzo con entrata su A10 risulta con copertura fibra quando si fa il check copertura su open fiber o qualsiasi operatore
- il palazzo con entrata su B37 non risulta con copertura fibra nonostante proprio di fianco l'entrata ci siano altri civici che ce l'hanno, si vede pure la cassetta fibra in alto cerchiata di azzurro, l'intera strada ce l'ha tranne il 37 che è affibbiato a quel palazzo
- il parco ovviamente non ha una divisione in mezzo ai palazzi, si può entrare da A10 e uscire su B37 e viceversa
- i due palazzi hanno due indirizzi diversi più che altro per la corrispondenza, infatti ogni entrata ha i citofoni e cassette delle lettere dei rispettivi palazzi

magari questa foto ulteriore è di aiuto:

https://i.imgur.com/03VI4KJ.jpeg

la foto è scattata appena varcato il cancello di B37, il pallino rosso a indicare che è l'entrata il cui indirizzo/civico non risulta coperto da fibra mentre il pallino verde in fondo è l'altra entrata/stra dove la copertura c'è
i palazzi con check verde e X rossa come dicevo sopra

scusa per la confusione, immagino sia anche colpa delle censure

DarkNiko
27-02-2025, 16:31
A me viene da pensare più ad un problema di censimento che si può risolvere ma a patto che:

1) All'interno del palazzo o nelle immediate vicinanze vi sia un ROE/PTE dove arrivi fisicamente il cavo multifibra e da lì siano stati fatti i lavori di canalizzazione verticale per servire le utenze.

2) Tu sottoscriva un abbonamento con qualche ISP serio che segua effettivamente l'iter procedurale.

Puoi provare QUI (https://forum.fibra.click/) a trovare qualche agente commerciale (ce ne sono diversi in base al Provider che sceglierai).

jojorion
27-02-2025, 16:58
A me viene da pensare più ad un problema di censimento che si può risolvere ma a patto che:

1) All'interno del palazzo o nelle immediate vicinanze vi sia un ROE/PTE dove arrivi fisicamente il cavo multifibra e da lì siano stati fatti i lavori di canalizzazione verticale per servire le utenze.

2) Tu sottoscriva un abbonamento con qualche ISP serio che segua effettivamente l'iter procedurale.

Puoi provare QUI (https://forum.fibra.click/) a trovare qualche agente commerciale (ce ne sono diversi in base al Provider che sceglierai).

grazie! proverò a scrivere anche lì per vedere cosa ne pensano :) io intanto sono entrato in contatto con un inquilino del palazzo "A10" che ha un parente in fastweb (quello che gli ha fatto il contratto per casa sua) e dice che al 90% può farmi arrivare la fibra al palazzo "B37" usando una delle due strade... non ho idea di come però lol

EDIT:

interessante che verificando la copertura sul sito di Dimensione mi risulti questo

https://i.imgur.com/8FTeQ89.jpeg

proprio come sospetti tu!

coge
27-02-2025, 18:23
interessante che verificando la copertura sul sito di Dimensione mi risulti questo

Ti stavo consigliando proprio loro!

jojorion
27-02-2025, 18:35
Ti stavo consigliando proprio loro!

domattina li chiamo sul posto e vedo se da remoto mi confermano che si può fare qualcosa, speriamo bene :) tu hai Dimensione o conosci bene?

DarkNiko
27-02-2025, 18:57

Mi sembra un buon segnale di incoraggiamento. Tienici aggiornati. :)

coge
27-02-2025, 21:21
domattina li chiamo sul posto e vedo se da remoto mi confermano che si può fare qualcosa, speriamo bene :) tu hai Dimensione o conosci bene?
Non sono loro cliente,
ma so per esperienza di conoscenti che cercano di risolverti il problema.
della serie che ti chiedono anche di indicargli su google map le info di cui hanno bisogno per darti una risposta "sicura"

jojorion
28-02-2025, 09:35
news per i più curiosi, al piano -1 del palazzo senza copertura c'è questo PTE (presumo leggendo in rete?) OpenFiber ma non vedo cavi fibra uscire da lì

sono andato al palazzo CON copertura e c'è lo stesso PTE ma pure quello senza cavo fibra uscire da lì, o almeno non a vista

posto foto del PTE del palazzo senza copertura, purtroppo il cellulare mi ha fatto uno scherzo e di quello con copertura non ho foto

https://i.imgur.com/f2jMgPC.jpeg

Non sono loro cliente,
ma so per esperienza di conoscenti che cercano di risolverti il problema.
della serie che ti chiedono anche di indicargli su google map le info di cui hanno bisogno per darti una risposta "sicura"

del fatto di google maps è utilissimo! grazie, vedrò che dicono

amd-novello
28-02-2025, 13:40
due cavi che escono li vedo però

jojorion
28-02-2025, 14:05
due cavi che escono li vedo però

non so cosa siano però ahhaha

amd-novello
28-02-2025, 14:45
eh chissà cosa sono ahahaha

jojorion
04-03-2025, 16:53
dopo un casino di foto sul posto e messaggi su fibra.click s'è scoperto che l'indirizzo non era censito (come diceva DarkNino) ed entrambi i palazzi erano "legati" all'indirizzo che aveva appunto copertura ftth tranquillamente

grazie a tutti <3

Over Boost
26-03-2025, 11:44
Mettiamola sul ridere,
Quanti rinvii avete avuto da OpenFiber dalla data di installazione programmata a installazione evvenuta?
Vediamo chi vince?😅

amd-novello
26-03-2025, 14:06
zero :D

TonyVe
26-03-2025, 16:45
Mi ricollego parzialmente alla domanda di Over Boost.

Chiedo info a voi su Open Fiber + commercializzazione + Ehiweb.

L'indirizzo civico che mi interessa risulta coperto da OF.
Lavori terminati nel Comune nel lontano 2022.
OF restituisce la classica frase: "Abbiamo aperto la commercializzazione nella tua zona." Ormai da anni.

L'operatore "Dimensione Fibra" dice che il suo servizio, su rete OF, è in prevendita poiché manca la rilegatura del PCN.

Nessun operatore propone l'FTTH, cioè tutti all'atto della verifica della copertura scartano l'FTTH e propongono al massimo l'FTTC.
Tutti tranne uno: Ehiweb.

Dietro mie specifiche domande dice: "a noi risulta vendibile sul civico richiesto".
Poi, incalzando un po' inizia a spiegarmi e dice: "se sottoscrivi l'offerta e ci mandi i documenti noi avviamo la pratica, ti contatterà OF tramite SMS per prendere un appuntamento e poi uscirà il tecnico OF per effettuare l'allaccio, in caso di problemi sarà OF a dire a noi di Ehiweb quale sarà il problema che ostacola l'attivazione e se non sarà possibile ovviamente non procederemo". "A noi risulta disponibile e vendibile, per cui solo procedendo possiamo sapere se ci sono problemi".

Leggenda mappa sottostante;
Quadrati rossi = Comune A
Quadrati viola = Comune B
Quadrati gialli = Comune C
Quadrati azzurri = Comune D
Linee verdi = strade principali (?)

A me interesse un civico presente dentro il comune A in settore 1: A1.

A e A2 hanno FTTH attivabile e sottoscrivibile.
B e B1 hanno FTTH attivabile e sottoscrivibile.
C ha FTTH attivabile e sottoscrivibile.
D ha FTTH attivabile e sottoscrivibile.

https://i.ibb.co/9kw1PdMv/FibraAP.jpg

Domande:
1) Ehiweb mi ha detto che per la pratica ci vogliono 20 giorni, poi c'è l'appuntamento con OF. I tempi medi di uscita di OF per l'allaccio quali sono?
Lo chiedo perché è una seconda casa, io vorrei far "combaciare" l'uscita del tecnico con la mia presenza sul luogo che sarà fra 2 mesi e mezzo. Ehiweb mi dice di avviare già ora la pratica e poi pianificare l'appuntamento con OF per giugno, ma non so se sia così fattibile pianificare oggi per giugno per OF o se mi mandano a quel paese.
2) Possibile che i vari A siano tutti rilegati mentre A1 nello specifico no?
3) Se effettivamente mancasse la rilegatura, una richiesta di XXX fibre del paesello (dove ci sono diverse FTTC attive, ma è un paese di 1000 anime), potrebbe portare a sbloccare la situazione da parte di qualcuno visto che A e A2 sono rilegate e A1 no?

Grazie

Over Boost
26-03-2025, 21:18
zero :D
Hai praticamente vinto.
Io 2

Over Boost
26-03-2025, 21:20
Mi ricollego parzialmente alla domanda di Over Boost.
Grazie
Se vuoi inviarmi in privato via e comune ti faccio sapere.

Darka
27-03-2025, 09:46
Mettiamola sul ridere,
Quanti rinvii avete avuto da OpenFiber dalla data di installazione programmata a installazione evvenuta?
Vediamo chi vince?😅

zero

Over Boost
28-03-2025, 12:34
zero
Io calvario

Over Boost
29-03-2025, 11:15
Sul sito OpenFiber c’è scritto:
https://i.ibb.co/ZzwDbDTx/IMG-1513.jpg (https://ibb.co/CKXGSG0Q)

Le loro risposte preconfezionate:
https://i.ibb.co/3mWjZ90j/IMG-1514.jpg (https://ibb.co/3mWjZ90j)

Cosa non comprendo essendo arrivati al quarto appuntamento?
Grazie

ste-87
29-03-2025, 13:24
Sul sito OpenFiber c’è scritto:
https://i.ibb.co/ZzwDbDTx/IMG-1513.jpg (https://ibb.co/CKXGSG0Q)

Le loro risposte preconfezionate:
https://i.ibb.co/3mWjZ90j/IMG-1514.jpg (https://ibb.co/3mWjZ90j)

Cosa non comprendo essendo arrivati al quarto appuntamento?
Grazie

che la ditta in sub-appalto che gestisce la tua zona o ha troppo lavoro e prendono appuntamenti che non possono rispettare o sono dei cialtroni, non sarebbero i primi e neanche gli ultimi.

Personalmente in area bianca io 2 anni fa ho avuto fortuna, fissarono l'appuntamento per la settimana dopo, si presentarono puntualmente alle 8 di mattina e fecero tutto in 2/3 ore predisponendo tutto anche per la possibilie attivazione dei vicini

Over Boost
29-03-2025, 13:40
che la ditta in sub-appalto che gestisce la tua zona o ha troppo lavoro e prendono appuntamenti che non possono rispettare o sono dei cialtroni, non sarebbero i primi e neanche gli ultimi.

Personalmente in area bianca io 2 anni fa ho avuto fortuna, fissarono l'appuntamento per la settimana dopo, si presentarono puntualmente alle 8 di mattina e fecero tutto in 2/3 ore predisponendo tutto anche per la possibilie attivazione dei vicini
Il mio quesito non è tanto capire la cialtronia di un Italia che non funziona ma il sciogliersi da dosso quanto scritto nel primo screeshot perché a riprogrammare gli appuntamenti è sempre il numero 0282900019 , e chi risponde al numero?��
Perché in fin dei conti riesco ancora a comprendere ciò che è scritto.
Grazie

P.s. Se una ditta non è in grado di lavorare bisogna subito passare ad un altra, ma non devo io essere quello che insegna ai gatti ad arrampicarsi anche se ricorre il caso.

ste-87
29-03-2025, 14:20
Il mio quesito non è tanto capire la cialtronia di un Italia che non funziona ma il sciogliersi da dosso quanto scritto nel primo screeshot perché a riprogrammare gli appuntamenti è sempre il numero 0282900019 , e chi risponde al numero?��
Perché in fin dei conti riesco ancora a comprendere ciò che è scritto.
Grazie

P.s. Se una ditta non è in grado di lavorare bisogna subito passare ad un altra, ma non devo io essere quello che insegna ai gatti ad arrampicarsi anche se ricorre il caso.

lamentati con l'operatore che hai scelto per i mancati appuntamenti reiterati, non hai altro che puoi fare, solo loro possono interfacciarsi direttamente con OF come hai già riscontrato con le risposte pre-confezionate

Over Boost
29-03-2025, 22:52
Il provider più che segnalare e OpenFiber ritelefonarmi per fissare un nuovo appuntamento non si può far di più.
Classico muro di gomma all’Italiana.

icoborg
22-04-2025, 14:15
qualcuno ha problemi su OF zona perugia?

c3n2o
21-09-2025, 14:00
Buongiorno a tutti,
Ho comprato un appartamento a Genova. Al momento del sopralluogo, prima di comprare, ho visto che nell’ingresso del palazzo c’erano le “scatole” di distribuzione della fibra, quindi più di tanto non mi sono preoccupato. Anche xk la zona è coperta da OF..

Al momento dell’ordine con Iliad, sono venuti i tecnici che hanno verificato che nelle suddette “scatole” non arriva la fibra!!

Chiedendo ai condomini mi è stato detto che al momento dell’installazione della fibra nella via del palazzo, non hanno trovato un collegamento tra pozzetto e il palazzo, quindi hanno lasciato perdere. In realtà i cavi di rame (ex Telecom) passa da un altra strada (dietro al palazzo), e quando hanno cablato in fibra questa strada hanno fatto solo i palazzi col numero civico della strada saltando il mio palazzo.

C’è modo di vedere se ci sono lavori in previsione nella mia zona, oppure di contattare (magari via pec) OpenFiber per spiegargli dove passare in modo che anche il palazzo dove ho l’appartamento possa sfruttare la fibra?

Grazie molte

Lellone48
22-09-2025, 06:01
Buongiorno a tutti,
Ho comprato un appartamento a Genova. Al momento del sopralluogo, prima di comprare, ho visto che nell’ingresso del palazzo c’erano le “scatole” di distribuzione della fibra, quindi più di tanto non mi sono preoccupato. Anche xk la zona è coperta da OF..

Al momento dell’ordine con Iliad, sono venuti i tecnici che hanno verificato che nelle suddette “scatole” non arriva la fibra!!

Chiedendo ai condomini mi è stato detto che al momento dell’installazione della fibra nella via del palazzo, non hanno trovato un collegamento tra pozzetto e il palazzo, quindi hanno lasciato perdere. In realtà i cavi di rame (ex Telecom) passa da un altra strada (dietro al palazzo), e quando hanno cablato in fibra questa strada hanno fatto solo i palazzi col numero civico della strada saltando il mio palazzo.

C’è modo di vedere se ci sono lavori in previsione nella mia zona, oppure di contattare (magari via pec) OpenFiber per spiegargli dove passare in modo che anche il palazzo dove ho l’appartamento possa sfruttare la fibra?

Grazie molte

https://openfiber.it/contattaci/

archaon89x
26-09-2025, 15:21
ciao oggi finalmente anch'io sono passato alla FTTH :D
al momento ho ancora il fritz boc 7590 che é limitato ad un 1gb per via della wan anche se ho la 2,5gb di vodafone.
ho un dubio peró sulla velocitá di Upload

Speedtest by Ookla

Server: Dimensione - Rome (id: 59211)
ISP: Vodafone Italia DSL
Idle Latency: 6.57 ms (jitter: 0.24ms, low: 6.51ms, high: 7.02ms)
Download: 940.42 Mbps (data used: 1.7 GB)
8.65 ms (jitter: 0.57ms, low: 5.37ms, high: 32.39ms)
Upload: 285.00 Mbps (data used: 259.6 MB)
33.20 ms (jitter: 1.11ms, low: 6.31ms, high: 48.23ms)
Packet Loss: 0.0%

meno di 300mb non dovrebbe essere di 500 anche con il 7590 avendo il profilo da 2,5gb?

edit: facendo ulteriori verifiche , vodafone in area bul attiva solo il profilo 1000/300 senza essere minimamente trasparente...

il menne
26-09-2025, 16:03
Strano...

Comunque lo speedtest andrebbe fatto da app o da shell di comando, col pc in LAN e non sotto wifi e magari anche dopo una passata di tcp optimizer.

Se hai un pc con NIC con vlan configurabile e hai i dati necessari puoi anche collegare direttamente quello all'ont per fare il test

Il profilo provider del fritz non è che è erroneamente impostato come 1000/300? (se si ti fa da cap )

archaon89x
26-09-2025, 16:29
é stato fatto via lan e con cmd

sul fritz ho impostato 1000/1000 piú non posso

fra qualché giorno che aggiornano la mia offerta anche sul sito, richiamo la vodafone

per caritá va una meraviglia prima ne avevo 76/17 mb...
in caso quando finisce il contratto cambio operatore

Lellone48
26-09-2025, 16:47
é stato fatto via lan e con cmd

sul fritz ho impostato 1000/1000 piú non posso

fra qualché giorno che aggiornano la mia offerta anche sul sito, richiamo la vodafone

per caritá va una meraviglia prima ne avevo 76/17 mb...
in caso quando finisce il contratto cambio operatore

Vodafone non ha fornito il suo router?

Lellone48
26-09-2025, 16:49

Ora ho letto bene, ti hanno lasciato un ONT.

Consiglio questo sull'Amazzonia italica:

https://www.amazon.it/Cudy-Dual-Band-Connettivit%C3%A0-Multi-Gig-WR3600H/dp/B0DKHLSS95/

archaon89x
26-09-2025, 16:56

https://www.amazon.it/Cudy-Dual-Band...dp/B0DKHLSS95/

si, ma é anche il loro ha solo porte da 1gb , non l ho manco aperto.
questo non ha la porta lan aggiuntiva da 2,5gb

il menne
26-09-2025, 17:47
Resta il fatto che l'upload a 300 con una 2,5gbit per quanto cappati dal router a 1gbit non va bene, dovrebbe andare sui 1030 ( col 7690 con ftth tim va a 1030 in upload ) o quantomeno sui 900 a 300 qualcosa non quadra.

Prova a fare una passata con tcp optimizer sul pc e vedi cosa fa...

Prova anche in provvisioria con supporto di rete e vedi come va

ps: sei sicuro che ti abbiano attivato una 2,5/1gbit e non una 1000/300mbps come a volte capita con tim su infrastruttura fibercop? Di sicuro si ma hai visto mai, a me la tim fece sto scherzetto quando passai da fttc 100/20 ftth richiesi la ftth 2,5gbit wifi for gamers con 5590 fiber e questi mi attivarono la 1000/300 e mi diedero ont e tim hub+ dicendo che il fritz non era disponibile, quando mi accorsi del fatto ( chiaramente NON mi avevano mandato niente da firmare neppure via mail ) mi sono arrabbiato non poco ma per risolvere e avere la mia ftth 2,5gbit ci ho messo tre mesi e ho dovuto andare di pec e minacce di andare via conciliaweb perchè con normali reclami non si muoveva nulla mi prendevano solo in giro.

Ora ho la ftth 2,51gbit con modem libero e ho un fritz 7690 mio.

Lellone48
26-09-2025, 19:53
si, ma é anche il loro ha solo porte da 1gb , non l ho manco aperto.
questo non ha la porta lan aggiuntiva da 2,5gb

Se ci scrivi il tuo limite di spesa possiamo cominciare a proporre anche delle soluzioni adatte.

amd-novello
26-09-2025, 20:10

https://www.amazon.it/Cudy-Dual-Band-Connettivit%C3%A0-Multi-Gig-WR3600H/dp/B0DKHLSS95/

tutte le recensioni positive hanno avuto il prodotto gratuito

l'unica negativa no.

bel segno

archaon89x
26-09-2025, 21:47
Resta il fatto che l'upload a 300 con una 2,5gbit per quanto cappati dal router a 1gbit non va bene, dovrebbe andare sui 1030 ( col 7690 con ftth tim va a 1030 in upload ) o quantomeno sui 900 a 300 qualcosa non quadra.

Prova a fare una passata con tcp optimizer sul pc e vedi cosa fa...

Prova anche in provvisioria con supporto di rete e vedi come va

ps: sei sicuro che ti abbiano attivato una 2,5/1gbit e non una 1000/300mbps come a volte capita con tim su infrastruttura fibercop? Di sicuro si ma hai visto mai, a me la tim fece sto scherzetto quando passai da fttc 100/20 ftth richiesi la ftth 2,5gbit wifi for gamers con 5590 fiber e questi mi attivarono la 1000/300 e mi diedero ont e tim hub+ dicendo che il fritz non era disponibile, quando mi accorsi del fatto ( chiaramente NON mi avevano mandato niente da firmare neppure via mail ) mi sono arrabbiato non poco ma per risolvere e avere la mia ftth 2,5gbit ci ho messo tre mesi e ho dovuto andare di pec e minacce di andare via conciliaweb perchè con normali reclami non si muoveva nulla mi prendevano solo in giro.

Ora ho la ftth 2,51gbit con modem libero e ho un fritz 7690 mio.

ho editato il mio messaggio principale : facendo altre ricerche vodafone su rete bul attiva sempre il profilo 1000/300mb.

devo provare a sentirli di nuovo quando ho la mia offerta attiva anche sul mio profilo

Highlandson
15-10-2025, 17:18
Buonasera a tutti

Vorrei cambiare il mio ISP (attualmente Wind3) con un altro più conveniente e, nel contempo, dotarmi di un modem/router personale in modo da evitare apparecchiature poco prestanti e inutili canoni mensili di comodato d'uso.

Il mio problema inizia nel momento in cui cerco un apparecchio idoneo ma vedo che quello che mi installarono quattro anni fa ha un ingresso fibra che su quelli in commercio non vedo, in allegato le foto dell'adattatore e del modem che ho attualmente.

Esistono apparecchi simili o devo dotarmi di un qualche adattatore in più?

Thanks in advance per le risposte

https://i.postimg.cc/CBtMdH23/Adattatore.jpg (https://postimg.cc/CBtMdH23)
https://i.postimg.cc/wyPx3crG/Router.jpg (https://postimg.cc/wyPx3crG)

EliGabriRock44
15-10-2025, 19:03
Buonasera a tutti

Vorrei cambiare il mio ISP (attualmente Wind3) con un altro più conveniente e, nel contempo, dotarmi di un modem/router personale in modo da evitare apparecchiature poco prestanti e inutili canoni mensili di comodato d'uso.

Il mio problema inizia nel momento in cui cerco un apparecchio idoneo ma vedo che quello che mi installarono quattro anni fa ha un ingresso fibra che su quelli in commercio non vedo, in allegato le foto dell'adattatore e del modem che ho attualmente.

Esistono apparecchi simili o devo dotarmi di un qualche adattatore in più?

Thanks in advance per le risposte

https://i.postimg.cc/CBtMdH23/Adattatore.jpg (https://postimg.cc/CBtMdH23)
https://i.postimg.cc/wyPx3crG/Router.jpg (https://postimg.cc/wyPx3crG)

Prima foto: borchia ottica, è come una presa a muro telefonica, quella è dove termina la fibra ottica che ti arriva in casa.
Seconda foto: cavo in fibra che entra dentro ad un apparecchio metallico (SFP) dove poi si converte il segnale ottico-elettrico e via dicendo...qua sarà il tuo prossimo operatore che ti darà un apparecchio simile o diverso, ma dipende dall'operatore. Prima cambialo e poi vedrai come intervenire.

Highlandson
15-10-2025, 20:20
Prima foto: borchia ottica, è come una presa a muro telefonica, quella è dove termina la fibra ottica che ti arriva in casa.
Seconda foto: cavo in fibra che entra dentro ad un apparecchio metallico (SFP) dove poi si converte il segnale ottico-elettrico e via dicendo...qua sarà il tuo prossimo operatore che ti darà un apparecchio simile o diverso, ma dipende dall'operatore. Prima cambialo e poi vedrai come intervenire.

Quindi devo aspettare che l'SFP mi sia fornito dal prossimo provider e poi gli aggiungo in cascata il modem/router che preferisco corretto?
Non c'è la possibilità che mi procuri io sia l'SFP sia il modem/router (che, se ho capito bene, si collegano con un cavo Ethernet sulla porta WAN) e che il provider mi fornisca il servizio e stop?

Intanto grazie per avermi chiarito la catena del segnale

ZioMatt
15-10-2025, 21:32
Quindi devo aspettare che l'SFP mi sia fornito dal prossimo provider e poi gli aggiungo in cascata il modem/router che preferisco corretto?
Non c'è la possibilità che mi procuri io sia l'SFP sia il modem/router (che, se ho capito bene, si collegano con un cavo Ethernet sulla porta WAN) e che il provider mi fornisca il servizio e stop?

Intanto grazie per avermi chiarito la catena del segnale

Praticamente tutti gli operatori forniscono un ONT ("modem", se vuoi l'analogia con le vecchie connessioni su rame) che fa da conversione fibra ottica *GPON > Ethernet, ed è al momento lo standard de facto quando chiedi le offerte senza router incluso. Questo è di proprietà dell'operatore di accesso (OpenFiber per quelli che usano i suoi servizi attivi, o Wind/Vodafone/Iliad/SKY se sono loro ad "accendere" la fibra, ed è il tuo caso attuale).

Non credo di ricordare operatori di rilevanza nazionale che forniscano al cliente che chieda offerta senza router in comodato ONT SFP, pertanto ti servirà un normalissimo router con ingressi ethernet a 2.5 o 10G, a seconda di quale offerta andrai a sottoscrivere.

giovanni69
15-10-2025, 23:23
Non credo di ricordare operatori di rilevanza nazionale che forniscano al cliente che chieda offerta senza router in comodato ONT SFP, pertanto ti servirà un normalissimo router con ingressi ethernet a 2.5 o 10G, a seconda di quale offerta andrai a sottoscrivere.

Dunque Aruba che scrive per per alcune offerte per privati riporta 'offerta base senza router', significa che però fornisce l'ONT?

ZioMatt
16-10-2025, 00:01
Dunque Aruba che scrive per per alcune offerte per privati riporta 'offerta base senza router', significa che però fornisce l'ONT?

Aruba usa trasporto OpenStream quindi sì, viene fornito ONT standard.

Lellone48
16-10-2025, 06:18

Io ho ONT 2,5 Gbit e contratto 1 Gbit con Enel energia e pago 17 euro.

Connessione fenomenale e mi hanno anche dato il loro modem Zyxel che non sono riuscito ancora a sbrandizzare.

Nessun blocco o problema e fila tutto liscio.

Grande OpenFiber, buon lavoro.

amd-novello
16-10-2025, 09:12
paghi così perchè paghi gas e luce con loro?

Lellone48
16-10-2025, 11:35
paghi così perchè paghi gas e luce con loro?

No, era un offerta che ho visto seguendo un gruppo su Telegram.

Oggi ho fatto luce e gas con loro per non avere a che fare con operatori di centralini in outsurcing.

giovanni69
16-10-2025, 12:15
Grazie @ZioMatt.

Oggi ho fatto luce e gas con loro per non avere a che fare con operatori di centralini in outsurcing.

Beh, diciamola tutta: avere luce o gas con Enel Energia, raramente è un affare..eh! Ci sono diversi altri operatori che non scocciano e non chiamano ed hanno call center decenti e soprattutto hanno condizioni tecnico-economiche (CTE) migliori. Raramente vedrai offerte di Enel Energia ai primi posti del Portale Offerte Arera in termini di convenienza economica. Questo è un fatto oggettivo. Quindi, nel complesso, quello che risparmi sulla fibra, lo vai a pagare sulle luce e/o gas. Fine mio O.T.

Lellone48
16-10-2025, 13:05
Grazie @ZioMatt.

Beh, diciamola tutta: avere luce o gas con Enel Energia, raramente è un affare..eh! Ci sono diversi altri operatori che non scocciano e non chiamano ed hanno call center decenti e soprattutto hanno condizioni tecnico-economiche (CTE) migliori. Raramente vedrai offerte di Enel Energia ai primi posti del Portale Offerte Arera in termini di convenienza economica. Questo è un fatto oggettivo. Quindi, nel complesso, quello che risparmi sulla fibra, lo vai a pagare sulle luce e/o gas. Fine mio O.T.

Oggi c'era l'offerta a prezzo bloccato.

Fine dell'offerta si cambia.

Lellone48
16-10-2025, 15:52
Io ho ONT 2,5 Gbit e contratto 1 Gbit con Enel energia e pago 17 euro.

Connessione fenomenale e mi hanno anche dato il loro modem Zyxel che non sono riuscito ancora a sbrandizzare.

Nessun blocco o problema e fila tutto liscio.

Grande OpenFiber, buon lavoro.

https://imgur.com/a/GWYTxnh

Highlandson
16-10-2025, 21:29

Quindi io che avevo l'idea di dotarmi di questi due aggeggi per essere indipendente al massimo, presumo dovrò "accontentarmi" solo del router e usare l'ONT fornito da Aruba tanto per essere sicuro di non incappare in problemi con il flusso dati

https://i.postimg.cc/HVT92RVJ/SFP-ONT.jpg (https://postimg.cc/HVT92RVJ)

https://i.postimg.cc/s1YJ5sfh/Modem-router.jpg (https://postimg.cc/s1YJ5sfh)

archaon89x
20-10-2025, 17:48
oggi sono passato ad Aruba fibra 2,5gb /1.0gb con un router personale asus tuf ax6000 questo é lo speed test in cmd:

Speedtest by Ookla
Server: Aruba S.p.A. - Arezzo
ISP: Aruba Broadband
Idle Latency: 8.74 ms (jitter: 0.08ms, low: 8.65ms, high: 8.97ms)
Download: 2349.33 Mbps (data used: 2.6 GB)
27.49 ms (jitter: 34.99ms, low: 8.75ms, high: 353.54ms)
Upload: 950.31 Mbps (data used: 852.3 MB)
54.27 ms (jitter: 4.19ms, low: 7.94ms, high: 59.64ms)

non male :D

Highlandson
21-10-2025, 11:10
Se avevo bisogno di convicermi ... ci sei riuscito

giovanni69
21-10-2025, 15:05
Ed intanto FiberCop, denuncia alla Ue: «A Open Fiber aiuti di Stato fino a 4,5 miliardi» - cit. Il Sole 24 Ore.

ste-87
21-10-2025, 15:46
Ed intanto FiberCop, denuncia alla Ue: «A Open Fiber aiuti di Stato fino a 4,5 miliardi» - cit. Il Sole 24 Ore.

sarò di parte, ma ben vengano gli aiuti per finire di cablare "tutti" (in realtà la maggior parte) in FTTH, se era per TIM (o Fibercop ora che dir si voglia) stavamo ancora oggi in adsl o in buona parte FTTC....per quel che mi riguarda potrebbero andare a zappare la terra invece che fare denunce

nelson1
28-10-2025, 23:48
qualcuno ha il contratto FTTH 2,5 Gb con Tiscali ? ha l'ONT esterno? Quale modem o router gratuito danno con l'offerta?

Lellone48
29-10-2025, 04:28
oggi sono passato ad Aruba fibra 2,5gb /1.0gb con un router personale asus tuf ax6000 questo é lo speed test in cmd:

Speedtest by Ookla
Server: Aruba S.p.A. - Arezzo
ISP: Aruba Broadband
Idle Latency: 8.74 ms (jitter: 0.08ms, low: 8.65ms, high: 8.97ms)
Download: 2349.33 Mbps (data used: 2.6 GB)
27.49 ms (jitter: 34.99ms, low: 8.75ms, high: 353.54ms)
Upload: 950.31 Mbps (data used: 852.3 MB)
54.27 ms (jitter: 4.19ms, low: 7.94ms, high: 59.64ms)

non male :D

Dai un'occhiata qui per gli script con firmware Merlin:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3025807

zephyr83
30-11-2025, 20:30
Salve a tutti, attualmente sto usando un router 4g e devo dire che andrebbe anche bene, pago 7.99 euro al mese con Wind per 250 GB che mi bastano, come velocità sono suoi 100-150 mega in download e sui 50 in up. il problema è che si sconnette a caso e spesso bisogna riavviarlo (problema noto con LTE5398-M904 anche se non si capisce il perché) in più nelle ultime settimane la velocità cala parecchio durante alcune ore della giornata. visto che quest'anno è arrivata la fibra anche a casa mia direi che è arrivato il momento di cambiare.
in teoria ero convinto di farla con Iiad visto che ce l'ho anche sul cellulare così da pagare solo 21.99 euro al mese però essendo una zona bianca mi propongono solo ftth gpon a 1 giga in down e 300 in up. un mio amico che abita poco più avanti ha fatto Dimensione e ha 2..5. Uno che sta nel mio palazzo ha Fastweb e anche lui ha 2.5 giga.
guardando le offerte ero orientato su Iliad, Aruba e Vodafone. Aruba mi darebbe 2.5 giga in down e 1 in up (senza Modena a 24.99 euro, con modem 27.90 dopo i primi 6 mesi di sconto), Vodafone 1 in down e 0.5 in up (oltre a una SIM dati con 50 giga) a 27.95 euro al mese. mi fa un po' strano che Vodafone mi proponga 1 giga mentre Fastweb 2.5 visto che dovrebbero condividere la rete adesso.
Iliad mi costerebbe meno ma è il più lento soprattutto in upload. Vodafone un po' meglio di Iliad ma avrei una SIM dati che potrebbe farmi comodo. con Aruba invece velocità maggiore.
qualcuninsa dirmi come mai queste differenze in zona bianca? perché alcuni riescono a darmi 2.5 giga e altri solo 1?

Altra cosa, ma secondo voi un lavoro del genere è normale? alcuni del mio palazzo come detto hanno già messo la fibra, questo il lavoro che è stato fatto dai tecnici penso di openfiber. quella è una stradina privata, sono a sbucati da lì per infilarsi da dietro i contatori luce del mio condominio. ma si può fare una cosa così?
https://i.ibb.co/NnJmGKWV/20251003-181601.jpg (https://ibb.co/tPvx1DYm)

amd-novello
30-11-2025, 21:27
no che non è normale

a novara a volte c'è la canalina perfetta a volte cavo volante che corre sul miro coi buchi. robe orrende. di sicuro non seguono le linee guida e basta un vandalo che interrompe la connessione. i palazzi stanno molto meglio ma le case con 1 o 2 piani uno scempio. la nostra è da piano terra e primo piano con 3 proprietari e passa dal marciapiede e va in cantina. fuori non si vede niente. meno male. lavoro ok.

zephyr83
30-11-2025, 21:46
no che non è normale

a novara a volte c'è la canalina perfetta a volte cavo volante che corre sul miro coi buchi. robe orrende. di sicuro non seguono le linee guida e basta un vandalo che interrompe la connessione. i palazzi stanno molto meglio ma le case con 1 o 2 piani uno scempio. la nostra è da piano terra e primo piano con 3 proprietari e passa dal marciapiede e va in cantina. fuori non si vede niente. meno male. lavoro ok.

una volta entrati da lì poi è tutto interno per fortuna. però è uno scempio, adesso in realtà hanno messo delle fascette e stanno aderenti al muro ma mi sembra una cosa assurda, poi lì ci parcheggiano spesso le auto anche se al vandalo è la prima cosa che ho pensato anche io. si sono presi la briga di fare la traccia in strada e richiuderla però poi hanno lasciato quei tubi così a vista.

zephyr83
02-12-2025, 21:45
ma P2P e torrent con la fibra come siamo messi? sono tutti uguali o qualche operatore fa più storie di altri? se volessi accedere ai fil del mio hard disk esterno in remoto si riesce agilmente? devo affidarmi a servizi tipo No-Ip? il mio router attuale permette di confidare servizi del genere ma non vanno lo stesso e ho letto che con le connessioni mobili (4g o 5g) non c'è verso.

ste-87
03-12-2025, 11:01
ma P2P e torrent con la fibra come siamo messi? sono tutti uguali o qualche operatore fa più storie di altri? se volessi accedere ai fil del mio hard disk esterno in remoto si riesce agilmente? devo affidarmi a servizi tipo No-Ip? il mio router attuale permette di confidare servizi del genere ma non vanno lo stesso e ho letto che con le connessioni mobili (4g o 5g) non c'è verso.

personalmente con Dimensione e una FTTH 2.5/500 OF in area bianca mi trovo benissimo da anni (avevo richiesto dopo poco l'ip pubblico dinamico, che di dinamico alla fine non ha niente) e riesco ad accedere ai file del mio NAS Synology senza problemi anche da fuori, idem per il p2p

zephyr83
03-12-2025, 13:18
personalmente con Dimensione e una FTTH 2.5/500 OF in area bianca mi trovo benissimo da anni (avevo richiesto dopo poco l'ip pubblico dinamico, che di dinamico alla fine non ha niente) e riesco ad accedere ai file del mio NAS Synology senza problemi anche da fuori, idem per il p2p

Dimensione l'ha fatta un mio amico che abita poco più avanti nella mia vita e viaggia a 2.5 giga, si trova bene però volevo spendere un po' meno se possibile

Lellone48
03-12-2025, 13:19
Dimensione l'ha fatta un mio amico che abita poco più avanti nella mia vita e viaggia a 2.5 giga, si trova bene però volevo spendere un po' meno se possibile

https://www.pianetafibra.it/ultra/

giovanni69
04-12-2025, 10:57
Ho usato questo link:
https://openfiber.it/contattaci/

"Utente residenziale" -> "copertura"

In precedenza avevo preparato uno screenshot della mappa di openfiber riguardante casa mia ed il vicinato, con segnato esattamente dov'era casa mia (che aveva solo copertura FWA) ed i vicini tutti con FTTH.
Ho inserito i miei dati, caricato lo screenshot e nelle note ho spiegato il problema.
Tutto questo ad inizio gennaio 2023.

Ad agosto mi hanno risposto:

Gentile xxx,

di seguito la risposta alla tua richiesta numero xxx:

Buongiorno, dal reparto di competenza comunicano che il tuo civico ora risulta censito e attivabile tramite un operatore partner di Open Fiber.

Grazie

Open Fiber

Comunque la ftth risultava attivabile già da fine febbraio.

Buongiorno,
c'è qualche modo per contattare i tecnici che sui campo hanno programmato un sopralluogo per un'abitazione per la quale risulta vendibilità ma manca ROE, ecc?

wrad3n
04-12-2025, 14:09
Buongiorno,
c'è qualche modo per contattare i tecnici che sui campo hanno programmato un sopralluogo per un'abitazione per la quale risulta vendibilità ma manca ROE, ecc?

Il primo sopralluogo è per verificare la fattibilità dell'intervento, concordano dove fare lo scavo, dove far passare la fibra etc. quindi se ci sono mancanze dovrebbero accorgesene, comunque io ho sempre avuto "rapporti" con il provider che ha avviato i lavori, mai con openfiber.

giovanni69
04-12-2025, 17:24
Bene, chiaro. Grazie.
Il punto è che nel mio caso tra una soluzione e l'altra ci possono essere conseguenze economiche ben diverse sia sulla proprietà pubbliche che privata.
L'ISP (non un big) a cui mi appoggio, dice solo di attendere il sopralluogo e basta. :O

zephyr83
09-12-2025, 20:46
https://www.pianetafibra.it/ultra/

grazie per ilink, non lo conoscevo. mi propone due offerte sempre a 25.90 € al mese. la prima per le aree bianche a 1 giga in down e 500 mega in up

Assistenza dall'Italia senza Call Center!
Checked Costo Attivazione 24,00€
Checked Nessun vincolo. Esci quando vuoi con 29,90€
Checked IPv6 Statico
Checked Inizi a pagare ad attivazione completata

Servizi Aggiuntivi:
+ Telefonia VoIP con 4 Canali contemporanei
+ PODS WiFi 6 per estendere il segnale
+ ZTE H3600 o ZTE H3140
+ IP Pubblico Statico

l'altra Ultrafibra a 2.5.giga in down e 1 in up

Caratteristiche:
Checked Assistenza dall'Italia senza Call Center!
Checked Nessun costo d'attivazione
Checked Voce opzionale Flat 2 €/m
Checked Router opzionale a 1 €/m
Checked Nessun vincolo. Esci quando vuoi con 29,90€
Checked IPv6 Statico
Checked Inizi a pagare ad attivazione completata
Servizi Aggiuntivi:
+ Telefonia VoIP con 4 Canali contemporanei
+ Router (ZTE H6645P o ZTE H6745) con
doppia porta 2.5G (WAN e LAN)
+ PODS WiFi 6 per estendere il segnale
+ IP Pubblico Statico

non mi è chiara la questione dell'indirizzo IP, entrambe hanno ipv6 statico e come servizio aggiuntivo (presumo a pagamento) ip pubblico statico. cosa comporta?
nella seconda opzione c'è il router opzionale a pagamento mentre nella prima no, vuol dire che di base danno solo un modem che non fa minimamente da router? o è un'opzione aggiuntiva per avere un router più prestazionale?

Lellone48
10-12-2025, 09:06
Telefona e chiedi.

+39 0247923469 dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

wrad3n
19-12-2025, 09:20
non mi è chiara la questione dell'indirizzo IP, entrambe hanno ipv6 statico e come servizio aggiuntivo (presumo a pagamento) ip pubblico statico. cosa comporta?

Pianetafibra (e credo anche Aruba) su IPv4 di default è nattata (come se fosse una connessione mobile), dopo l'attivazione puoi richiedere IPv4 pubblico dinamico che costa 10€ una tantum. L'IPv4 statico ha invece un costo mensile, ma dipende a cosa ti serve perché al giorno d'oggi è meglio averlo dinamico, lo statico può finire in blacklist come redhawk, uceprotect, spamhaus, spamrats etc. etc. e rendere difficile se non impossibile la navigazione (se succede molto probabilmente puoi farti cambiare l'IP statico ma è sempre una rottura di ...).

nella seconda opzione c'è il router opzionale a pagamento mentre nella prima no, vuol dire che di base danno solo un modem che non fa minimamente da router? o è un'opzione aggiuntiva per avere un router più prestazionale?

Hai due scelte: se vuoi un router pronto e configurato (e su cui hai anche l'assistenza da pianetafibra) prendi quello che propongono pagando un tot al mese, altrimenti scegli l'opzione "modem libero" ed usi il router che preferisci. In questo caso devi configurarlo per conto tuo, trovi comunque le credenziali di linea e voip nella pagina personale del portale clienti.

ChiHuaHua86
19-12-2025, 10:38
problema roditori!!!

sono già 2 volte che mi tranciano la fibra nel pozzetto all'interno del mio giardino, è un pozzetto dove passa la fornitura enel di casa mia e del vicino con un tubo di circa 15/20cm di diametro, quindi i topi ci ballano da quanto posto c'è.

alla prima riparazione, il tecnico, mi ha intimato di fare derattizzazione, cosa che farò assolutamente. Purtroppo è capitato di nuovo nel giro di 4 giorni :muro:

qualcuno ha esperienze di questo tipo?
openfiber non può stendere qualcosa anti roditore?

zephyr83
05-01-2026, 21:25
vengono il 14 a installarmi la fibra a casa. ho già fatto passare la sonda sfruttando il corrugato dell'antenna TV (che tanto in quella stanzetta non mi serve) sperando non facciano storie per installarmi la borchia dove voglio io (e senza chiedere altri soldi). sapere dirmi se installano una borchia per la scatola 503 o se mi conviene già comprarla e farla montare tipo questa?
https://i.ibb.co/qL1XdSTq/s-l1200.webp (https://ibb.co/qL1XdSTq)

MircoT
06-01-2026, 07:01
... sapere dirmi se installano una borchia per la scatola 503 o se mi conviene già comprarla e farla montare tipo questa?

"dovrebbero" montare la easy link (quella della foto), ma nel dubbio (e dato il basso costo) comprala tu così sei a posto se per caso non ce l'hanno nel furgone.
accertati che la montino sopra alla 503 e non la incollino al muro..

per i metri in più di fibra, se gli fai trovare la sonda già passata e le scatole aperte di solito non fanno storie, a meno che non siano 100 metri di tratta in più, cosa di cui dubito.

zephyr83
06-01-2026, 10:21
"dovrebbero" montare la easy link (quella della foto), ma nel dubbio (e dato il basso costo) comprala tu così sei a posto se per caso non ce l'hanno nel furgone.
accertati che la montino sopra alla 503 e non la incollino al muro..

per i metri in più di fibra, se gli fai trovare la sonda già passata e le scatole aperte di solito non fanno storie, a meno che non siano 100 metri di tratta in più, cosa di cui dubito.
sono 12 metri. spero non mi addebitino ilmcosti per spostare la borchia perché 69 euro mi sembrano eccessivi per una cosa del genere, alla peggio lo faccio da me

ste-87
06-01-2026, 11:30
sono 12 metri. spero non mi addebitino ilmcosti per spostare la borchia perché 69 euro mi sembrano eccessivi per una cosa del genere, alla peggio lo faccio da me

se passi già la sonda e gli fai trovare pochi impedimenti agevolandogli il lavoro è davvero difficile che ti facciano pagare l'intervento

briccus2
07-01-2026, 11:44
salve, da anni sono su rete open fiber, mai avuto problemi..sono passato sempre windtre alla fibra 2,5 che va bene ma non raggiunge massima velocita con router ZTE zxhn f6746g, esiste un ont per 2,5 da poter aggiungere per sfruttare appieno la linea? grazie

zephyr83
07-01-2026, 12:33
salve, da anni sono su rete open fiber, mai avuto problemi..sono passato sempre windtre alla fibra 2,5 che va bene ma non raggiunge massima velocita con router ZTE zxhn f6746g, esiste un ont per 2,5 da poter aggiungere per sfruttare appieno la linea? grazie

quel modem/router ha una porta Wan da 2.5 giga e anche una ethernet sempre da 2.5 quindi il problema non penso dipenda da quello. come fai a dire che non raggiunge la massima velocità? se fai il test via wifi magari col telefono è normale. il computer è collegato via cavo? hai provato ad eseguire il test si velocità in contemporanea su più dispositivi tipo PC, cellulare e/o tablet?

zephyr83
08-01-2026, 13:15
avevo ordinato l'altro ieri la borchia easylink visto che avevo l'appuntamento programmato per il 14 ma mi hanno chiamato ieri dicendo che erano disponibili anche oggi e quindi lì ha fatti venire. nessun problema a mettermi la borchia nell'altra camera (avevo già fatto passare la sonda) e me l'ha avvitata nella cassetta 503 (togliendo ovviamente mascherina e supporto della BTicino che avevo). devo dire che alla fine sta bene anche così, non dovendoci mettere alcuna presa in quella cassetta annullo l'ordine della easylink (sperando non l'abbiano già spedita) e la lascio così. se in futuro dovessi decidere di metterci la TV allora la ricomprerò, ma per ora va bene anche così, il buco lo copre completamente.

https://i.ibb.co/3YW1kwDH/20260108-135348.jpg (https://ibb.co/3YW1kwDH)

giovanni69
08-02-2026, 10:37
Ciao @zephyr83,
le dimensioni fisiche di quella borchia in foto è la seguente?
Larghezza: 85 mm
Altezza: 110 mm
Profondità: 22 mm

zephyr83
08-02-2026, 12:23
Ciao @zephyr83,
le dimensioni fisiche di quella borchia in foto è la seguente?
Larghezza: 85 mm
Altezza: 110 mm
Profondità: 22 mm

la larghezza è 80 mm, le altre misure sono quelle

vincenzomary
08-02-2026, 12:31
Come da titolo, su verifica copertura, il sito openfiber dice che un civico, il 2, io sono al 4, è coperto dalla FTTH, mentre il 4 no. Coperto però non appena "Il tuo civico è coperto!
È previsto un ulteriore intervento per il collegamento alla rete nazionale.
Una volta avviata la fase di commercializzazione da parte dei nostri Operatori Partner,
potrai scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l’attivazione del servizio." Cosa vuol dire ? Non vedo infrastrutture di openfiber, pozzetti o PCN o altro.

EliGabriRock44
08-02-2026, 14:45
Come da titolo, su verifica copertura, il sito openfiber dice che un civico, il 2, io sono al 4, è coperto dalla FTTH, mentre il 4 no. Coperto però non appena "Il tuo civico è coperto!
È previsto un ulteriore intervento per il collegamento alla rete nazionale.
Una volta avviata la fase di commercializzazione da parte dei nostri Operatori Partner,
potrai scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l’attivazione del servizio." Cosa vuol dire ? Non vedo infrastrutture di openfiber, pozzetti o PCN o altro.

Sei sotto al piano italia 1 Giga?
Comunque per informazioni dettagliate fai prima a scrivere una mail a dimensione, così sai dell'evoluzione della tua copertura.

vincenzomary
08-02-2026, 15:26
Sei sotto al piano italia 1 Giga?
Comunque per informazioni dettagliate fai prima a scrivere una mail a dimensione, così sai dell'evoluzione della tua copertura.

Non so sotto quale piano sono. Dimensione conferma il civico, sembra strano però , ci sarà qualche errore nei database.

EliGabriRock44
08-02-2026, 16:45
Non so sotto quale piano sono. Dimensione conferma il civico, sembra strano però , ci sarà qualche errore nei database.

Può essere che sia in prevendita, come può essere che OpenFiber non abbia aggiornato il db, come possono esserci tanti altri problemi.

Se vuoi toglierti ogni dubbio conviene scrivergli via mail (a dimensione), altrimenti aspetta e vedi cosa succede.

vincenzomary
08-02-2026, 18:08
Può essere che sia in prevendita, come può essere che OpenFiber non abbia aggiornato il db, come possono esserci tanti altri problemi.

Se vuoi toglierti ogni dubbio conviene scrivergli via mail (a dimensione), altrimenti aspetta e vedi cosa succede.

Chiederò

Tonypedra
04-08-2026, 14:52
Dopo 4 anni sono tornato sotto Open Fiber con Vodafone, per ora tutto ok, ma secondo voi amplieranno xgs-pon ad altre regioni?

giovanni69
08-08-2026, 09:30
Open Fiber dovrebbe andare a nascondersi dopo il gioco delle tre carte con cui ha fatto risultare coperture virtuali (c.d. 'alias') solo per ragioni statistiche ai censimenti, di immagine ben sapendo che non avrebbe alzato un dito per effettuare i collegamenti nel momento in cui l'utente avesse richiesto effettivamente la FTTH.
E non sto parlando di banali problemi di toponomastica.
:mad: :muro: :mc: :ncomment:

E tanti sfibrati Open Fiber rimarranno fuori ugualmente anche dopo l'intervento di Fibercop:
https://www.dday.it/redazione/57941/fibercop-coprira-tanti-sfibrati-entro-il-2028-ftth-in-arrivo-per-piu-di-477000-civici

vincenzomary
08-08-2026, 09:35
Open Fiber dovrebbe andare a nascondersi dopo il gioco delle tre carte con cui ha fatto risultare coperture virtuali (c.d. 'alias') solo per ragioni statistiche ai censimenti, di immagine ben sapendo che non avrebbe alzato un dito per effettuare i collegamenti nel momento in cui l'utente avesse richiesto effettivamente la FTTH.
E non sto parlando di banali problemi di toponomastica.
:mad: :muro: :mc: :ncomment:

Si. Civico secondo Iliad coperto, PCN non rilegato, su sito Open fiber dice non coperto, in prevendita su Dimensione. Si stanno fregando tutte le risorse pnnr openfiber e fibercop. GLI operatori non fanno nulla, e tutto resta immobile, Gattopardo. Fibercop da tre anni, installati tutti gli ARLO, PTE solo su una via, dove nessuno avrà fatto contratti FTTH, tutti anziani.non ha coperto il restante dei civici, dove ci sibot, banca, ufficio postale, municipio carabinieri, aziende. Vergogna openfiber e fibercop

giovanni69
08-08-2026, 15:04
....su sito Open fiber dice non coperto... in prevendita su Dimensione.....

Dimensione mette in prevendita FTTH anche cose che non sono realizzabili o lo erano potenzialmente solo grazie agli alias: ma se un giorno Open Fiber depenna dei civici perchè il gioco delle tre carte con gli alias sono terminati, mentre Pianeta Fibra ed i big prendono atto, aggiornano i database e smettono di illudere il cliente togliendo la copertura FTTH e rimettendo al limite la FTTC, Dimensione lascia quell'annotazione sibillina di verifica manuale che in realtà non può che portare da nessuna parte se la secondaria non esiste...:O
Sembra solo un modo per raccogliere dati dei clienti.

vincenzomary
08-08-2026, 15:23
Dimensione mette in prevendita FTTH anche cose che non sono realizzabili o lo erano potenzialmente solo grazie agli alias: ma se un giorno Open Fiber depenna dei civici perchè il gioco delle tre carte con gli alias sono terminati, mentre Pianeta Fibra ed i big prendono atto, aggiornano i database e smettono di illudere il cliente togliendo la copertura FTTH e rimettendo al limite la FTTC, Dimensione lascia quell'annotazione sibillina di verifica manuale che in realtà non può che portare da nessuna parte se la secondaria non esiste...:O bisogno di quello che dici
Dimensione mi ha detto che quello che vedo, in prevendita, può restare così anche anni. È una società seria, risponde al cliente quasi immediatamente. Non ha bisogno di tenersi un cliente in un database. Ha risolto per me a Roma, civico da database inesistente, ha smosso Open fiber, e FTTH fatta

ste-87
08-08-2026, 21:00
Dimensione mette in prevendita FTTH anche cose che non sono realizzabili o lo erano potenzialmente solo grazie agli alias: ma se un giorno Open Fiber depenna dei civici perchè il gioco delle tre carte con gli alias sono terminati, mentre Pianeta Fibra ed i big prendono atto, aggiornano i database e smettono di illudere il cliente togliendo la copertura FTTH e rimettendo al limite la FTTC, Dimensione lascia quell'annotazione sibillina di verifica manuale che in realtà non può che portare da nessuna parte se la secondaria non esiste...:O

sarà anche vero per alcuni casi....nel mio caso, 4 anni fa ormai, quando open fiber aveva finito i lavori nella mia area bianca a causa del censimento errato dei civici, quelli di dimensione hanno risolto con la "verifica manuale" fornendogli le mie coordinate precise tramite google maps e nel giro di 3 settimane mi hanno fatto attivare l'FTTH abbandonando per sempre TIM e la FTTC mezza marcia che probabilmente avrei tenuto altri 20 anni fosse dispeso da TIM

`CrAcK`
10-08-2026, 07:55
Ora non voglio di certo spezzare una lancia a favore di OpenFiber, però il piano BUL non c'entra niente con i fondi del PNNR. Il bando prevede la copertura dei civici non il rilegamento del PCN (è assurdo ma così è il bando, pertanto se proprio bisogna puntare il dito va fatto contro chi ha avuto questa geniale idea).
Dove ho casa io in montagna (tutta zona BUL con la quasi totalità dei civici rilegati in FTTH) è stata in prevendita per 2 anni. Il PCN è stato rilegato il mese scorso e all'inizio non capivo cosa volesse dire "prevendita". Poi grazie a Dimensione m'hanno spiegato che effettivamente il civico era coperto in quanto tutta l'infrastruttura era presente, peccato che il PCN non era collegato alla rete nazionale e il suo collegamento era a descrizione di OpenFiber o operatori locali se interessati. Solo lo scorso anno lo Stato ha fatto un bando per rilegare i PCN, bando che gran parte è andato deserto... :sofico:

vincenzomary
10-08-2026, 13:23
Ora non voglio di certo spezzare una lancia a favore di OpenFiber, però il piano BUL non c'entra niente con i fondi del PNNR. Il bando prevede la copertura dei civici non il rilegamento del PCN (è assurdo ma così è il bando, pertanto se proprio bisogna puntare il dito va fatto contro chi ha avuto questa geniale idea).
Dove ho casa io in montagna (tutta zona BUL con la quasi totalità dei civici rilegati in FTTH) è stata in prevendita per 2 anni. Il PCN è stato rilegato il mese scorso e all'inizio non capivo cosa volesse dire "prevendita". Poi grazie a Dimensione m'hanno spiegato che effettivamente il civico era coperto in quanto tutta l'infrastruttura era presente, peccato che il PCN non era collegato alla rete nazionale e il suo collegamento era a descrizione di OpenFiber o operatori locali se interessati. Solo lo scorso anno lo Stato ha fatto un bando per rilegare i PCN, bando che gran parte è andato deserto... :sofico:

Di male in peggio. Non avremo mai una FTTH nella nostra zona allora. Se BUL non è PNNR, a noi poco cambia. Non c'è la volontà di digitalizzazione, in tutti i sensi, fibra, pubbliche amministrazioni, regioni e sanità.

ste-87
10-08-2026, 20:51
Di male in peggio. Non avremo mai una FTTH nella nostra zona allora. Se BUL non è PNNR, a noi poco cambia. Non c'è la volontà di digitalizzazione, in tutti i sensi, fibra, pubbliche amministrazioni, regioni e sanità.

non disperare, hanno collegato il PCN nella mia zona, che serve 4000 abitanti facendo la somma di 3 paesini tutti vicini, tutte aree bianche OF dalla fine della realizzazione della rete secondaria a distanza di qualche mese, credo ci sia speranza per tutti

vincenzomary
10-08-2026, 20:59
non disperare, hanno collegato il PCN nella mia zona, che serve 4000 abitanti facendo la somma di 3 paesini tutti vicini, tutte aree bianche OF dalla fine della realizzazione della rete secondaria a distanza di qualche mese, credo ci sia speranza per tutti

Ma dove diavolo devono collegarlo, rilegarlo il PCN? Non si tratta di speranza. Forse fibercop installerà i PTE, quando, lo dirà il Re
Se vai su fibra click Forum, leggerai l'impossibile. Nessuno può fare nulla contro openfiber e fibercop? Sembrano aziende intoccabili, progettano a c zzo di cane e non permettono ai vari provider di fare contratti

ste-87
12-08-2026, 12:48
Ma dove diavolo devono collegarlo, rilegarlo il PCN? Non si tratta di speranza. Forse fibercop installerà i PTE, quando, lo dirà il Re
Se vai su fibra click Forum, leggerai l'impossibile. Nessuno può fare nulla contro openfiber e fibercop? Sembrano aziende intoccabili, progettano a c zzo di cane e non permettono ai vari provider di fare contratti

ma guarda ti dirò, intanto dovresti capire bene in base al tuo specifico civico sotto quale piano ricadi, open fiber o fibercoop, non fare di tutta l'erba un fascio perchè già capire in quale piano e con chi ricade il tuo civico o comunque quello attaccato al tuo, ti permetterà di capire se e quando ci potrebbero essere sviluppi per il tuo caso.

Comunque di solito il collegamento del PCN di zona alla rete nazionale avviene una volta che tutta la linea secondaria prevista è stata del tutto completata: qundi stesura fibra in tutte le vie previste, eventuali armadi di zona e i PTE/ROE nei vari punti a coprire i civici prestabiliti. Una volta fatto tutto ciò allora partono i mesi che servono a collegare il PCN che potrebbero essere pochi mesi come 12-18...ogni caso è a se.

Conosco il sito di fibraclick ci sono iscritto dal 2019, ovvero da quando aspettavo con ansia la FTTC e ancor meglio la FTTH, dato che a quei tempi ero da più di 10 anni ancora con una fantastica ADSL 4/0.3Mbps e ci sono rimasto fino al 2021...

vincenzomary
12-08-2026, 20:19
ma guarda ti dirò, intanto dovresti capire bene in base al tuo specifico civico sotto quale piano ricadi, open fiber o fibercoop, non fare di tutta l'erba un fascio perchè già capire in quale piano e con chi ricade il tuo civico o comunque quello attaccato al tuo, ti permetterà di capire se e quando ci potrebbero essere sviluppi per il tuo caso.

Comunque di solito il collegamento del PCN di zona alla rete nazionale avviene una volta che tutta la linea secondaria prevista è stata del tutto completata: qundi stesura fibra in tutte le vie previste, eventuali armadi di zona e i PTE/ROE nei vari punti a coprire i civici prestabiliti. Una volta fatto tutto ciò allora partono i mesi che servono a collegare il PCN che potrebbero essere pochi mesi come 12-18...ogni caso è a se.

Conosco il sito di fibraclick ci sono iscritto dal 2019, ovvero da quando aspettavo con ansia la FTTC e ancor meglio la FTTH, dato che a quei tempi ero da più di 10 anni ancora con una fantastica ADSL 4/0.3Mbps e ci sono rimasto fino al 2021...

piano o non piano, sono solo indicazioni labili, poco rispettate. chiudo qui. grazie