View Full Version : [FTTH] Open Fiber
Sì, Iliad sta comunque cercando in ogni modo di costruire una sua infrastruttura
Bisogna capire se questa infrastruttura prevede anche OLT proprietari e rete di trasporto stile Sky, oppure solo il trasporto dopo la consegna OpenStream.
https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n531404/antitrust-fibercop-tim-fastweb-indagine/?fbclid=IwAR14NWtVOyDho2GJz2XxRDUon5QBBBFC5azqsoxX14yWbKRLq3bDguSBwqM
Le ultime voci lo danno in partenza per l'estate. :sofico:entro l'estate, non vuol dire "l'ultimo giorno di primavera"Hanno rimandato di nuovo? Tempo fa avevo letto che sarebbero partiti a Gennaio. Probabilmente vogliono prendersi un po' di tempo per allestire la propria infrastruttura.c'è stata la dichiarazione "entro l'estate" seguita poi da una dichiarazione di "le nostre freebox passeranno le Alpi nei primi giorni del 2021"...
entro l'estate, non vuol dire "l'ultimo giorno di primavera"c'è stata la dichiarazione "entro l'estate" seguita poi da una dichiarazione di "le nostre freebox passeranno le Alpi nei primi giorni del 2021"...
Magari potrebbero risparmiarci questi annunci, che suonano più come operazioni di marketing per dare visibilità al marchio, costruire in silenzio la propria rete ed aprire la vendibilità. Come ha fatto in poco tempo Sky.
mi chiedo il prezzo? . Non credo possono fare la stessa cosa del mobile andrebbero in perdita.
mi chiedo il prezzo? . Non credo possono fare la stessa cosa del mobile andrebbero in perdita.
Prezzi in Francia (https://adsl.free.fr/cgv/last/brochure_tarifaire.html)
Magari potrebbero risparmiarci questi annunci, che suonano più come operazioni di marketing per dare visibilità al marchio,
è un'azienda quotata in borsa quindi: 1. le dichiarazioni sono indirizzate tanto ai clienti quanto agli azionisti, 2. non possono inventare str...te
costruire in silenzio la propria rete ed aprire la vendibilità. Come ha fatto in poco tempo Sky.
infatti non sono loro, ma sono gli altri, a fare ipotesi in base ad ogni minimo accenno che trapela...
loro ufficialmente hanno detto "entro l'estate", e "inizio 2021"... la loro rete la stanno sicuramente costruendo e non hanno fatto annunci riguardanti la rete, tra l'altro per aprire vendibilità non è neanche veramente necessario avere rete proprietaria, visto che OpenFiber può fare praticamente tutto al posto dell'operatore...
e se vuoi saperlo sono talmente attenti a non fare trapelare notizie, che i loro stessi dipendenti sono tenuti all'oscuro fino a proprio l'ultimo secondo (talvolta anche la mattina stessa, subito prima dell'apertura del negozio)
è un'azienda quotata in borsa quindi: 1. le dichiarazioni sono indirizzate tanto ai clienti quanto agli azionisti, 2. non possono inventare str...te
infatti non sono loro, ma sono gli altri, a fare ipotesi in base ad ogni minimo accenno che trapela...
L'annuncio relativo alla Freebox è stato fatto da Thomas Reynaud, il loro CEO, non si tratta certo di rumors incontrollati o chiacchiere da social.
a loro rete la stanno sicuramente costruendo e non hanno fatto annunci riguardanti la rete, tra l'altro per aprire vendibilità non è neanche veramente necessario avere rete proprietaria, visto che OpenFiber può fare praticamente tutto al posto dell'operatore...
E' evidente che un gruppo come Iliad non voglia limitarsi a fare da mero reseller di Open Fiber e ritenga importante avere il massimo controllo sulla rete. Altrimenti avrebbero già iniziato rivendendo i servizi Open Stream/Open Internet.
Immagino stiano pensando ad un modello à la Sky, con OLT e rete di trasporto di proprietà.
Sam Cooper
24-12-2020, 08:42
non fuori, dentro il muro, ma essendo murati uno per uno, senza tracce né canaline, praticamente non posso far passare ulteriori cavi a meno di non rompere i muri
Beh, se li hanno "annegati" singolarmente nel muro e poi ricoperti con la malta, ti auguro che non si verifichi mai un corto circuito o qualche altro tipo di guasto simile, perchè dovreste rompere tutti i muri per riuscire a trovare il punto da riparare.
Idem in caso di adeguamento dell'impianto elettrico alle nuove normative, senza il quale non potete nemmeno farvi rilasciare la certificazione dall'elettricista.
Di norma a nessuno verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere. Se non si potevano posare le canaline al tempo della costruzione o della ristrutturazione, si optava per gli anellini o battiscopa/cornici che dissimulassero il passaggio esterno dei cavi.
In quanto al cavo del telefono, quasi sempre all'interno delle case veniva fatto passare all'esterno della muratura e delle canaline, poichè se troppo vicino ai cavi elettrici avrebbe subito delle interferenze (essendo analogico).
EliGabriRock44
24-12-2020, 10:06
Attivati nuovi comuni nelle scorse settimane (Cluster A e B):
• Bergamo
• Cava de Tirreni
• Como
• Imperia
• Monopoli
• Pesaro
Fonte canale telegram OpenFiberNews
LuKe.Picci
24-12-2020, 11:30
Cava non è ancora vendibile, se ne parla per fine stagione. Stanno scavando come se non ci fosse un domani.
EliGabriRock44
24-12-2020, 13:10
:p Cava non è ancora vendibile, se ne parla per fine stagione. Stanno scavando come se non ci fosse un domani.
Controllato anche Como, non risultano ancora gli indirizzi probabilmente hanno inserito i comuni troppo presto sul sito; per Carpi ad esempio da esito positivo su alcune vie, per Como invece 0 assoluto.
muffetta
25-12-2020, 04:01
Attivati nuovi comuni nelle scorse settimane (Cluster A e B):
• Bergamo
• Cava de Tirreni
• Como
• Imperia
• Monopoli
• Pesaro
Fonte canale telegram OpenFiberNews
Ho provato alcune vie a caso a BG dove so per certo che han lavorato ma nessuna via risulta vendibile
EliGabriRock44
25-12-2020, 07:01
Ho provato alcune vie a caso a BG dove so per certo che han lavorato ma nessuna via risulta vendibile
Si mi ha dato lo stesso problema con Como e Monopoli,avranno sbagliato ad inserirle.
LuKe.Picci
25-12-2020, 08:55
Bhe ma almeno così la gente che legge i cartelli dei cantieri e va sul sito ha un minimo di riscontro. Io intanto do mandato di iniziare i lavori di adeguamento in casa, magari per pasqua siamo pronti.
robertroby
27-12-2020, 12:58
Buongiorno
Prima di far venire il tecnico per la installazione FTTH (OF), vorrei capire se dalla cassetta telefonica all’ingresso (foto 1) alla 503/prima ed unica presa telefonica tra le quali ora c’è un corrugato di recente installazione e ci passa il doppino della presa telefonica, ci passerà anche la fibra, insieme al doppino che non voglio sfilare e voglio mantenere.
Con una sonda (fig 2) posso verificarlo da solo senza danneggiare il doppino ?
Cosa ne pensate ?
https://i.ibb.co/Pzyy2k2/2-B4-C3405-3-CF0-4-D03-AD05-0318537-F845-B.jpg (https://ibb.co/R4KKX8X)
https://i.ibb.co/wJ3x9Nx/C4881-B7-E-027-A-4-B2-D-93-C3-ABE5431-D3469.jpg (https://ibb.co/LQb2Lz2)
Se è OT sposto immediatamente - non ho trovato un 3d dedicato alla installazione FTTH indipendentemente dal ISP
@robertroby ma non fatevi tutti questi problemi perché i tecnici openfiber sanno benissimo dove e come passare e risolvono qualsiasi problema di canaline!
robertroby
27-12-2020, 13:09
@robertroby ma non fatevi tutti questi problemi perché i tecnici openfiber sanno benissimo dove e come passare e risolvono qualsiasi problema di canaline!
@Blister il tuo msg mi rincuora.
Io ho l’ansia che il tecnico mi dica “NO, la borchia te la installo all’ingresso, poi sono ca&%$ tuoi se vuoi passare i cavi nelle TUE canaline”
Ma se è una mia inutile ansia.....tutto di guadagnato
Dall’altra parte della casalinga c’è una 503, che fanno la aprono e montano “sulla” 503 anche la borchia OF ?
Io sono con wind e quando sono venuti hanno guardato dov'era la presa telefonica e la canalina; per la borchia, quella scatolina quadrata bianca, ci siamo messi d'accordo su dove metterla, visto che è in prossimità di un mobile, e ho chiesto di metterla dietro. La fibra l'hanno fatta passare nelle canaline, tranne un pezzetto, e poi è sbucata dalla 503 in prossimità della borchia.
In pratica io ho spostato solo il mobile di cui sopra in modo che potessero lavorare agevolmente.
elgabro.
28-12-2020, 05:58
una domanda sulle installazioni OF, queste installazioni sono a norma?
https://imgur.com/EQGQV2B
https://imgur.com/bBj0KPh
Non dovrebbero mettere un pozzetto?
Per la cronaca l'installazione sta in questa piscina comunale a Torino https://www.google.it/maps/@45.0166633,7.6564748,3a,52.8y,161.54h,94.64t/data=!3m6!1e1!3m4!1shdm5e3W8zAZ-mpD1CP8s3A!2e0!7i16384!8i8192?hl=it
una domanda sulle installazioni OF, queste installazioni sono a norma?
(...)
L'abbandono del corrugato blu appoggiato al muretto, come altrove agli edifici, invoglia a fare un lavoro alla buona nel momento dell'allaccio. In questo caso potevano passare dall'altra parte del muretto dietro alla scatola, e non tornare in basso, ma forse non hanno voluto perdere il grado di protezione IP della scatola.
Altra obiezione la faccio per i ROE di tipo metallico messi alle intemperie come questo in foto:
https://imagizer.imageshack.com/img922/7736/qRZAmL.jpg
Ubicazione (https://goo.gl/maps/UNhBTAZuYhchBMkT8)
Secondo me dopo un po' di anni inizieranno ad arrugginire da un punto in cui c'è della vernice sicuramente scalfita.
A me pare una scatola adeguata a stare all'interno. Da me infatti è posizionata in cantina dal 2017 per servire la scala. Solo negli anni seguenti ho iniziato a vederne di piazzate anche all'esterno di case vecchie in cui hanno difficoltà ad entrare.
EliGabriRock44
28-12-2020, 16:36
L'abbandono del corrugato blu appoggiato al muretto, come altrove agli edifici, invoglia a fare un lavoro alla buona nel momento dell'allaccio. In questo caso potevano passare dall'altra parte del muretto dietro alla scatola, e non tornare in basso, ma forse non hanno voluto perdere il grado di protezione IP della scatola.
Altra obiezione la faccio per i ROE di tipo metallico messi alle intemperie come questo in foto:
https://imagizer.imageshack.com/img922/7736/qRZAmL.jpg
Ubicazione (https://goo.gl/maps/UNhBTAZuYhchBMkT8)
Secondo me dopo un po' di anni inizieranno ad arrugginire da un punto in cui c'è della vernice sicuramente scalfita.
A me pare una scatola adeguata a stare all'interno. Da me infatti è posizionata in cantina dal 2017 per servire la scala. Solo negli anni seguenti ho iniziato a vederne di piazzate anche all'esterno di case vecchie in cui hanno difficoltà ad entrare.
Quello in foto difficilmente lo si vede sull'esterno, poi se ancora presente si parla delle poche città ex metroweb quindi ormai stanno sparendo.
LuKe.Picci
28-12-2020, 17:25
li installano ancora di nuovi a marchio OF identici a quelli montati immediatamente sotto su quelle stesse staffe quando finisce lo spazio ma è roba da interno, non è normale che sia stato messo lì fuori.
Progressive81
28-12-2020, 21:38
Ho trovato poche info in rete, volevo sapere è certo che Openfiber nelle aree bianche non avendo ancora completamente l'infrastruttura proprietaria e indipendente s'affidi per il backhaul a tim limitato a 1gb?
Wolf_adsl
29-12-2020, 10:21
Ciao, per curiosità ho provato a verificare la copertura sul mio indirizzo a Pesaro, visto quanto scrive OF. Alla verifica risulta che il mio indirizzo è collegato (attivo) con l'operatore MELITA, ma qui di ROE non ve vedo.
Ciao W_A
Progressive81
29-12-2020, 10:52
No. Potrebbero usare qualsiasi trasporto secondo comodità.
Esempio Intred nei comuni bresciani, piuttosto che Fastweb in altre zone o Wind in altre del sud magari o anche TIM.
Dipende dalle zone
Magari potrebbe esser nella mia provincia essendo "vicini di casa"
O.T. T'ho riconosciuto, sei quello dei video su youtube che parla delle TV :) :D
LuKe.Picci
29-12-2020, 15:24
Alla verifica risulta che il mio indirizzo è collegato (attivo) con l'operatore MELITA, ma qui di ROE non ve vedo.
Non devi aspettare di vederne uno, se non fai richiesta potresti non vederlo comparire mai.
Non devi aspettare di vederne uno, se non fai richiesta potresti non vederlo comparire mai.
Buono a sapersi, questa cosa vale anche per i condomini?
LuKe.Picci
30-12-2020, 11:07
Certamente, con una richiesta di attivazione in corso non è più l'amministratore che deve consentire l'accesso per i lavori ma l'utente stesso, e l'amministratore non può opporsi.
muffetta
30-12-2020, 12:10
Si mi ha dato lo stesso problema con Como e Monopoli,avranno sbagliato ad inserirle.
Oggi casa mia, a BG, risulta coperta da openfiber.
EliGabriRock44
30-12-2020, 12:16
Si hanno appena aggiornato per Como, Imperia e Bergamo.
alla fine mi ha chiamato wind3 e ho fatto il contratto con loro (ero indeciso tra loro e fastweb), incrocio le dita, sono molto restio ai cambiamenti (sono con tim dal 1999 con la prima adsl :D e con il telefono da 40 anni), spero la linea vada bene perché ci faccio un po' tutto, anche gioco online e lavoro
PROBLEMA CODICE DI MIGRAZIONE
sto effettuando una migrazione da FTTH OF da Wind a Klik.
Sulla bolletta wind ho un solo codice che inizia con WIA OF.
Solo alfabetico. Nessun numero.
Certamente identifica la mia linea FTTH, ma il numero di telefono ?
È un numero storico che non devo perdere.
Per sicurezza volevo prima fare la portabilità di tale numero a KLIK (portabilità no pura) e poi fare la migrazione FTTH (che è già in corso purtroppo , ma l’ansia mi è venuta a capodanno ...)
Oppure è un ansia inutile e la migrazione prevede anche quella del numero sottostante ?
https://www.universofree.com/2020/12/29/rete-fissa-iliad-stime-equita-2021/?fbclid=IwAR05MMeffhmbX0eKIGqvDrsBgwt61RECNtJOkuqnOG_0mRSNtxd7bKnAJAA
https://www.universofree.com/2020/12/29/rete-fissa-iliad-stime-equita-2021/?fbclid=IwAR05MMeffhmbX0eKIGqvDrsBgwt61RECNtJOkuqnOG_0mRSNtxd7bKnAJAA
Equita stima 200.000 clienti broadband in meno per TIM nello stesso anno
Secondo me è più facile che li freghi agli altri operatori su rete of.
Un po come sul mobile che li ha presi in buona parte a w3.
Un po come sul mobile che li ha presi in buona parte a w3.
se non erro per Broadband si intende a partire dalla ADSL, quindi... sì, immagino ci saranno tanti clienti ADSL, oltre che FTTC, che da TIM potrebbero passare a Iliad...
se non erro per Broadband si intende a partire dalla ADSL, quindi... sì, immagino ci saranno tanti clienti ADSL, oltre che FTTC, che da TIM potrebbero passare a Iliad...
Buona parte di quelli stufi di tim se ne sono andati su rete of appena disponibile, non sono stati li ad aspettare iliad.
Poi sicuramente dei 200000 ci saranno anche quelli che passano alla fttc cambiando gestore...
Un po come sul mobile che li ha presi in buona parte a w3.Non credo che succederà come sul mobile, in quanto li avevano Kena e Ho a parare il cul0 a Tim e vf, mentre Windtre stava effettuando una fusione.
In più si aggiunge il fatto che Wind sta spingendo insistentemente a migrare quanti più clienti verso la ftth proprio per arginare un futuro calo causato da iliad.
Però non nego che da utente Wind potrei anche cambiare per iliad se avrà un rapporto prezzo qualità migliore, ma penso che un po' tutti faranno questo ragionamento.
Non credo che succederà come sul mobile, in quanto li avevano Kena e Ho a parare il cul0 a Tim e vf, mentre Windtre stava effettuando una fusione.
In più si aggiunge il fatto che Wind sta spingendo insistentemente a migrare quanti più clienti verso la ftth proprio per arginare un futuro calo causato da iliad.
Però non nego che da utente Wind potrei anche cambiare per iliad se avrà un rapporto prezzo qualità migliore, ma penso che un po' tutti faranno questo ragionamento.
guarda, si potrebbe anche fare il ragionamento del "se uno è già su OF cambia più facilmente perchè non deve fare altri lavori in casa per ripassare un'altra fibra", ma sarebbe lontano dalla realtà visto che l'utente medio non sa assolutamente che TIM e FW usano una loro FTTH e tutti gli altri usano OF...
secondo me invece dipenderà molto dall'offerta, e se la facessero abbastanza economica e "senza vincoli" potrebbe convincere anche tanti che finora non avevano fatto rete fissa e vanno di SIM + tethering Wi-Fi, così come convincere quelli che avevano iniziato il contratto a 25€ al mese e sono arrivati a 30-35€ al mese (come nel mobile, con il "per sempre")
e poi i tanti che sono ancora in rame e vogliono passare alla FTTH
Jack5427
02-01-2021, 07:02
BG centro? Perchè in basso bergamasca ancora nulla.. :/
muffetta
03-01-2021, 06:47
BG centro? Perchè in basso bergamasca ancora nulla.. :/
Bg città.
Ho provato alcune vie in alcuni quartieri dove so che avevano lavorato e risulta vendibile.
Sul sito di of parla solo di melita ma su melita nessuna via è disponibile.
Tiscali/fibra city/dimensione e altri provider invece danno disponibile e vendibile la gbit.
Vodafone e sky invece ancora nulla.
ciao a tutti, ho OF da qualche settimana.. arrivo da una FTTC..
Perdonate la domanda da newbe ma il system monitor del modem mi da il che il modulo GPON sta' lavorando a 74c... con 22c di temperatura ambiente.. non sono un po troppi o e' corretto ?!?
Grazie
DanyGE81
04-01-2021, 08:43
Il modulo gpon lavora sempre a temperature molto alte...il tuo modem è in un posto all'aperto? Ti funziona tutto correttamente? Se si lascialo lavorare così
Il modulo gpon lavora sempre a temperature molto alte...il tuo modem è in un posto all'aperto? Ti funziona tutto correttamente? Se si lascialo lavorare così
si e' sulla scrivania e non ha ostacoli.. stavo valutando ti mettegli un mini dissi passivo in rame o una ventola.. ma se mi dici che e' normale lo lascio cosi'.
cmq al momento funziona egregiamente.. in speed test vado a 950/190 e non ho mai avuto problemi di connessione o banda.
tnx
Abito a Remanzacco (UD).
Il comune è situato in un’ area bianca e dovrebbe essere coperto da OpenFiber con tecnologia FTTH (gara 2 – lotto 2 – fase 3).
Da almeno un paio d’ anni, ogni tanto si vedono in giro squadre al lavoro.
La mia sensazione è che non ci sia un piano esecutivo organico, ma si proceda “alla giornata”.
Ad oggi (gennaio 2021) lo stato del cantiere è “aperto” (cfr. sito OpenFiber).
Ho cercato di avere informazioni circa la prevedibile fine dei lavori scrivendo ad Infratel (committente) ed a OpenFiber: nessuna risposta.
Nei mesi scorsi sono stato più volte anche in Comune: non sanno nulla, né hanno interesse ad informarsi.
Vorrei sapere se qualcuno ha notizie in proposito.
Grazie.
DanieleG
07-01-2021, 15:54
Abito a Remanzacco (UD).
Il comune è situato in un’ area bianca e dovrebbe essere coperto da OpenFiber con tecnologia FTTH (gara 2 – lotto 2 – fase 3).
Da almeno un paio d’ anni, ogni tanto si vedono in giro squadre al lavoro.
La mia sensazione è che non ci sia un piano esecutivo organico, ma si proceda “alla giornata”.
Ad oggi (gennaio 2021) lo stato del cantiere è “aperto” (cfr. sito OpenFiber).
Ho cercato di avere informazioni circa la prevedibile fine dei lavori scrivendo ad Infratel (committente) ed a OpenFiber: nessuna risposta.
Nei mesi scorsi sono stato più volte anche in Comune: non sanno nulla, né hanno interesse ad informarsi.
Vorrei sapere se qualcuno ha notizie in proposito.
Grazie.
Io sono in pienissimo Veneto, e non c'è piano di copertura ancora... cablano i paesini sperduti dell'appennino, dove si produce invece nulla.
Che paese alla rovescia.
Io sono in pienissimo Veneto, e non c'è piano di copertura ancora... cablano i paesini sperduti dell'appennino, dove si produce invece nulla.
Che paese alla rovescia.
Forse pensare che il piano BUL è destinato proprio ad appiattire la differenza di possibilità tra paesini e città popolose per evitare che i primi si svuotino da tutte le attività produttive?
Forse che è pagato in larga parte con soldi pubblici proprio per questo?
Pensate, prima di criticare a caso... :muro: :muro:
Se sei in "pienissimo Veneto" e non hai piani di copertura, sei in area grigia. Con massima probabilità viste le consultazioni fatte lo scorso anno ti "tocca" una copertura in FWA. Se sei in centro città (Verona o Vicenza) sono già cablate privatamente sia da OF che da FlashFiber/TIM.
DanieleG
07-01-2021, 16:34
Forse pensare che il piano BUL è destinato proprio ad appiattire la differenza di possibilità tra paesini e città popolose per evitare che i primi si svuotino da tutte le attività produttive?
Forse che è pagato in larga parte con soldi pubblici proprio per questo?
Pensate, prima di criticare a caso... :muro: :muro:
Se sei in "pienissimo Veneto" e non hai piani di copertura, sei in area grigia. Con massima probabilità viste le consultazioni fatte lo scorso anno ti "tocca" una copertura in FWA. Se sei in centro città (Verona o Vicenza) sono già cablate privatamente sia da OF che da FlashFiber/TIM.
E infatti è il classico modo di agire alla rovescia.
Andrebbero cablate prima le aree produttive, in modo che producano ricchezza tale da essere investita nei paesini.
Cosa che fanno tutti i paesi al mondo, tranne noi. Evidentemente saremo i più furbi.
Andrebbero cablate prima le aree produttive, in modo che producano ricchezza tale da essere investita nei paesini.
Cosa che fanno tutti i paesi al mondo, tranne noi. Evidentemente saremo i più furbi.
Evidentemente non sai distinguere un progetto pubblico finanziato dalla (e per la) collettività da uno ad investimento privato in concorrenza con altre aziende. :rolleyes:
Era passato inosservato, il traffico aumenta sulla dorsale OF: https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/open-fiber-800-giga/
Progressive81
08-01-2021, 20:49
Annunci stile "Campagna elettorale"... Che coprissero tutti in FTTH e facessero andar tutti a 1gb sarebbe il minimo sindacale per cui OpenFiber è nata.
Annunci stile "Campagna elettorale"... Che coprissero tutti in FTTH e facessero andar tutti a 1gb sarebbe il minimo sindacale per cui OpenFiber è nata.
Su questo sottoscrivo in pieno.
Kratos85
09-01-2021, 13:13
Ciao, ho letto in rete che Iliad dovrebbe lanciare il servizio su rete open fiber molto prima di quello che era stato detto inizialmente.
Si parla di inizio 2021 mentre si diceva entro l'estate.
Si sa qualcosa?
basterebbe anche molto meno, io mi accontenterei anche di una FTTH 500/300 per tutti, 1Gbps effettivo ad oggi risulta abbastanza inutile e difficilmente sfruttabile visto che il collo di bottiglia è nel 90% dall'altra parte quando si ha un collegamento del genere, ci si trova mediamente a riscontrare velocità di 5-6-700Mbps salvo selezionare particolari infrastrutture che riescono a sostenere il carico ( hanno meno traffico) o addirittura fare lo speedtest su specifici server...arrivare ai 500Mbps in down invece è già molto più facile da qualsiasi parte si scarichi generalmente ed è un bell'andare come velocità anche su download pesanti (quasi 3.5Gb in 60 secondi)
peccato che Open Fiber nasca proprio per fare il contrario (almeno nelle intenzioni), altrimenti bastava lasciar fare a Tim e forse tra altri 40 anni, chi oggi aveva una ADSL da 7Mbps (nominali) si sarebbe ritrovato con una FTTC 30/3 o FWA, mentre in città viaggiavano (inutilmente) a 10Gbps
OUTATIME
09-01-2021, 16:18
Le aree produttive sono già cablate da Infratel.
Ciao, ho letto in rete che Iliad dovrebbe lanciare il servizio su rete open fiber molto prima di quello che era stato detto inizialmente.
Si parla di inizio 2021 mentre si diceva entro l'estate.
Si sa qualcosa?
Purtroppo nessuna novità, non si può che aspettare e sperare nel più presto possibile
DanieleG
11-01-2021, 06:58
Ti devi essere perso qualcosa.
Progressive81
11-01-2021, 08:43
Veramente è OpenFiber che cabla le zone produttive e Infratel con #BUL copre le zone bianche o a fallimento di mercato.
DanieleG
11-01-2021, 08:57
Veramente è OpenFiber che cabla le zone produttive e Infratel con #BUL copre le zone bianche o a fallimento di mercato.
Qua non c'è né Infratel né OF :rotfl:
Però nei paesini sperduti sì, fa tanto "non dimentichiamo nessuno"
Progressive81
11-01-2021, 09:02
In che paese sei?
DanieleG
11-01-2021, 09:19
In che paese sei?
Istrana (TV).
Ho già controllato sia infratel che OF: una è "in progettazione", l'altra non si sa se farà mai qualcosa.
Istrana (TV).
Ho già controllato sia infratel che OF: una è "in progettazione", l'altra non si sa se farà mai qualcosa.
Istrana ha un tot di armadi attivi FTTC dal 2017, quindi se sei coperto da VDSL per te niente fibra BUL.
Investimento privato di OF secondo me lo escluderei, abiti in un Comune "troppo piccolo" per rientrare negli investimenti.
Sul sito bandaultalarga.italia.it con il tuo indirizzo puoi vedere il dichiarato di copertura fino al 2022.
DanieleG
11-01-2021, 09:43
Istrana ha un tot di armadi attivi FTTC dal 2017, quindi se sei coperto da VDSL per te niente fibra BUL.
Investimento privato di OF secondo me lo escluderei, abiti in un Comune "troppo piccolo" per rientrare negli investimenti.
Sul sito bandaultalarga.italia.it con il tuo indirizzo puoi vedere il dichiarato di copertura fino al 2022.
A conferma delle cose fatte a cazzo :D
Per altro la VDSL fa pietà :rolleyes:
A conferma delle cose fatte a cazzo :D
Per altro la VDSL fa pietà :rolleyes:
Non sono cose fatte "a membro"; se avessi letto almeno gli inizi dei thread invece che arrivare e sentenziare verità supposte, sapresti che in quanto investimento pubblico, la copertura BUL non può andare in concorrenza a infrastrutture private, quindi tutte le zone dove TIM e altri operatori hanno dichiarato copertura tra 2015 e 2018 non potevano essere coperte dal pubblico.
Per il resto, OF è un'azienda privata (... più o meno...), e ragiona da privato, ergo copre dove gli conviene e dove ha ritorno economico, è sempre stato così.
Nelle grandi città la VDSL ce l'avevano da fine 2008-9, da te è arrivata nel 2017... ti sei chiesto il perché?
PS: da me e da tantissime altre persone non c'è ancora, tanto per dire che non sei quello messo peggio... se non ci fosse stato il progetto BUL, si andrebbe ancora con la ADSL.
La mappa che vedo qui rispecchia più la realtà:
https://maps.agcom.it/
"Fisso cablato", poi ricerca indirizzo.
Un altro grave problema sono le coperture "sulla carta", che di fatto hanno escluso molte utenza dagli interventi pubblici.
La mappa indicata sopra però mi sembra indicare anche la "velocità stimata", infatti appioppa un bel 0-3 Mb/s in EVDSL al mio indirizzo... :rolleyes:
Nelle grandi città la VDSL ce l'avevano da fine 2008-9, da te è arrivata nel 2017... ti sei chiesto il perché?
Non città italiane di certo.
E' iniziato tutto nel 2012 (forse fine 2012), ma le prime coperture serie sono arrivate nel 2013-2014.
Per le città di media dimensione (diciamo da 30.000 abitanti in su) si deve pure parlare di 2015 - 2016.
Comunque tutto il resto delle tue considerazioni sono valide e corrette, ma forse lui ha inteso (o lo hanno fatto intendere altri con messaggi fuorvianti) che OF arriva o arriverà ovunque. O con fondi privati o con fondi Infratel.
Cosa che invece non è mai stata vera (finora, poi se lo diverrà in futuro chi lo sa), e non c'è mai stato un progetto 100% di Italia con OF (o OF + Infratel)
forse lui ha inteso (o lo hanno fatto intendere altri con messaggi fuorvianti) che OF arriva o arriverà ovunque. O con fondi privati o con fondi Infratel.
Cosa che invece non è mai stata vera (finora, poi se lo diverrà in futuro chi lo sa), e non c'è mai stato un progetto 100% di Italia con OF (o OF + Infratel)
Ah beh no chiaro, un progetto di copertura al 100% dell'Italia in FTTH non c'è e probabilmente non ci sarà nemmeno nei prossimi 10 anni, visto che nelle aree grigie pur di non scavare gli operatori hanno dichiarato percentuali di copertura elevatissime via FWA.
Non credo si arriverà a copertura totale nemmeno in una ipotesi "rete unica", che sta (giustamente, IMHO) alzando un polverone anche nella politica UE.
Ma non è neanche corretto dal nulla spuntare fuori e spalare letame su OF dicendo che "fa le cose a c..." solo perché non sta cablando casa sua... Troppo comodo così. Non che io voglia difendere a tutti i costi OF, di cavolate ne fanno ed è giusto dirlo, ma di contro è anche giusto riconoscere quello che stanno facendo.
Scusate porgo una domanda dato che è stato trattato alcune volte,sono in attesa di migrazione da VF ftth a Sky fibra ftth,il contratto risale al ben lontano 16 dicembre,il primo appuntamento era fissato per il giorno 29 dicembre che è stato disdetto dai operatori gentilissimi di Sky,da allora ho sollecitato più volte questa migrazione ma non si sa ancora una data definitiva,ieri parlando chiaramente con un operatore sembra che OPEN FIBER non stia rispondendo alla richiesta dell' intervento di un tecnico e di conseguenza della migrazione, visto che abito su una città dove OF ha ostacolato le migrazioni su linee FTTH ED HO ESPERIENZA DIRETTA,che mi consigliate di fare??
Scusate porgo una domanda dato che è stato trattato alcune volte,sono in attesa di migrazione da VF ftth a Sky fibra ftth,il contratto risale al ben lontano 16 dicembre,il primo appuntamento era fissato per il giorno 29 dicembre che è stato disdetto dai operatori gentilissimi di Sky,da allora ho sollecitato più volte questa migrazione ma non si sa ancora una data definitiva,ieri parlando chiaramente con un operatore sembra che OPEN FIBER non stia rispondendo alla richiesta dell' intervento di un tecnico e di conseguenza della migrazione, visto che abito su una città dove OF ha ostacolato le migrazioni su linee FTTH ED HO ESPERIENZA DIRETTA,che mi consigliate di fare??
A parte che gli operatori del call center non ne sanno assolutamente nulla di ciò che accade nella loro azienda, figuriamoci in questo caso su aziende diverse...
L'unica cosa che puoi fare è aspettare, non è che ci siano tante altre alternative. Non vedo poi perché OF dovrebbe ostacolare le migrazioni che sono previste dalle forniture, si prendono comunque il contributo attivazione dal nuovo operatore, e sono le operazioni più veloci da fare (trovata la fibra utente al PFS, basta spostarlo di blocchetto, 5 minuti di lavoro). Gli unici impedimenti sensati potrebbero essere dovuti alla predisposizione dell'infrastruttura passiva per Sky se ancora non disponibile al tuo armadio, ma anche qui non sono operazioni lunghissime.
Ricordiamo che il 28 dicembre era in periodo natalizio, magari anche in una zona soggetta a maltempo e neve...
Progressive81
11-01-2021, 16:11
Come confermato anche da DanieleG, il piano OpenFiber ottima idea ma fatto alla caxxo in cuXO.
Da me invece un operatore locale, non ha dichiarato copertura, poi è passato il #BUL, non avendo finito e attivato, c'ha pensato l'operatore locale a posare e attivare la fibra nel comune.
Risultato... Doppia dorsale in FTTH (#BUL e Operatore locale). Alla faccia tua che ti dovrai accontentare delle briciole dell'FWA.
P.S. Da me TIM stà mettendo VDSL 17a, (fino a 100mb).
A parte che siamo nel thread di OF e non si dovrebbe parlare qui del piano BUL, se l'operatore non risponde alle consultazioni scusa di chi sarebbe la colpa? Vengono fatte per garantire che il pubblico non possa fare concorrenza sleale ad un mercato tra privati, ma se nessuno parla e fanno le cose di testa loro, non è colpa del BUL.
Tim sta coprendo perché ora siamo fuori dagli anni per i quali valevano le consultazioni (triennio 2015-18 a memoria), tutto ciò che viene fatto dopo non ha influenza sulle aree bianche, che restano tali ed avranno la copertura preventivata da progetto del piano BUL.
E con tutti 'sti falli ultimamente in questo thread pare di stare in un sexy shop. :rolleyes:
PS: 1) non mi conosci, e 2) "alla faccia tua che ti devi accontentare dell'FWA"... e chi l'avrebbe detto? Manco sai qual è il mio paese... comportamento civilissimo devo dire, accademia della Crusca?
Progressive81
11-01-2021, 17:35
A parte che siamo nel thread di OF e non si dovrebbe parlare qui del piano BUL, se l'operatore non risponde alle consultazioni scusa di chi sarebbe la colpa? Vengono fatte per garantire che il pubblico non possa fare concorrenza sleale ad un mercato tra privati, ma se nessuno parla e fanno le cose di testa loro, non è colpa del BUL.
Tim sta coprendo perché ora siamo fuori dagli anni per i quali valevano le consultazioni (triennio 2015-18 a memoria), tutto ciò che viene fatto dopo non ha influenza sulle aree bianche, che restano tali ed avranno la copertura preventivata da progetto del piano BUL.
E con tutti 'sti falli ultimamente in questo thread pare di stare in un sexy shop. :rolleyes:
PS: 1) non mi conosci, e 2) "alla faccia tua che ti devi accontentare dell'FWA"... e chi l'avrebbe detto? Manco sai qual è il mio paese... comportamento civilissimo devo dire, accademia della Crusca? Openfiber è il regista della fibra ottica pubblica... Al suo interno c'è Infratel con #BUL.
La colpa è dell'allora governo renzi che ha fatto delle consultazioni, a caso... Doveva prevederle queste situazioni e mettere dei paletti ben precisi. Invece gl'operatori furbi, si sono tirati indietro e poi a loro spese per far concorrenza nelle zone in cui non avrebbero finito in tempo il #BUL coprivano loro... Così doppia dorsale,doppia spesa... In Italia siamo abituati...
La mossa di TIM è una ruffianare il governo dopo aver fatto i suoi porci comodi!! Se TIM fosse stata un azienda statale o seria la fibra l'avrebbe portata lei almeno 10-15 anni fà!! Openfiber non sarebbe mai nata...
Tranquillo, non t'ho attaccato, non fare il fighetto di turno... Intendevo dire con "Alla faccia tua..." Peccato per te che non hai scelta.
OUTATIME
11-01-2021, 17:45
Openfiber è il regista della fibra ottica pubblica... Al suo interno c'è Infratel con #BUL.
No... è il contrario... Open Fiber è all'interno di un progetto Infratel, in quanto vincitrice di appalto.
E per tutto il resto qui siamo OT.
Openfiber è il regista della fibra ottica pubblica... Al suo interno c'è Infratel con #BUL.
La colpa è dell'allora governo renzi che ha fatto delle consultazioni, a caso... Doveva prevederle queste situazioni e mettere dei paletti ben precisi. Invece gl'operatori furbi, si sono tirati indietro e poi a loro spese per far concorrenza nelle zone in cui non avrebbero finito in tempo il #BUL coprivano loro... Così doppia dorsale,doppia spesa... In Italia siamo abituati...
La mossa di TIM è una ruffianare il governo dopo aver fatto i suoi porci comodi!! Se TIM fosse stata un azienda statale o seria la fibra l'avrebbe portata lei almeno 10-15 anni fà!! Openfiber non sarebbe mai nata...
Tranquillo, non t'ho attaccato, non fare il fighetto di turno... Intendevo dire con "Alla faccia tua..." Peccato per te che non hai scelta.
Come ti ha già detto outatime, non è così, in nessuno dei punti che hai toccato... Ti invito ad informarti di più sui progetti e sugli attori in gioco.
I bandi e le consultazioni sono state fatte secondo le leggi italiane ed europee (visto che i fondi sono i loro), e non c'era altra via.
La furbata di Tim era quella di non cablare facendo passare le aree come non remunerative, sperando di intascarsi i fondi dello Stato come sovvenzioni. Nel frattempo hanno fatto nascere OF che ha partecipato alle gare e le ha vinte. Tim ha fatto ricorsi su ricorsi e ora vuole puntare alla rete unica per "inglobare" il concorrente. Questa in due righe la storia di 5 anni.
Il bando pubblico però ha un suo thread, non continuiamo qui.
Se un operatore ora vuole cablare con soldi suoi in concorrenza al pubblico può farlo, ma ci rimetterà, conviene affittare le infrastrutture che vengono posate. Tim inoltre sta coprendo con ONUCab "di riciclo" dismessi dalle città, già ripagati da tempo e che altrimenti avrebbero buttato.
PS: io per fortuna sono sotto FTTH, quando completeranno i lavori nel comune, non sotto FWA ;)
Caro zio,forse ti sei perso qualche buon post ove si parlava di queste 'spiacevoli' situazioni,io ho ESPERIENZA diretta che OF nella mia città, Perugia e non solo con me,ha bocciato tante migrazioni,ho abuto anche per un anno un contenzioso con loro tramite il corecom,ma Aime tale azienda non risultava,ora non so,azienda da poter chiamare in causa con il corecom questo mi è stato detto....che vengano retribuiti per le migrazioni sicuramente,ma in piccola parte,so bene come funziona,che in 5 minuti cambiano nell' armadio la posizione,ci può anche stare che OF non abbia adeguato l'armadio con lo switch,ma almeno rispondere al diretto interessato,cioè azienda con cui ti lascia tanti soldini,mi sembra doveroso,attendero' non ho problemi,solo che ti ho voluto raccontare un Po di esperienze dirette....a volte non é tutto oro quello che riluccica ��
E' chiaro pensare che ostacolo proviene sempre dall operatore che si lascia e in effetti istruttoria si apre verso di lui, ma nel mio caso e di altri che nel corso 2018/2019 ci siamo sentiti,è stato escluso e in fase di dibattito via ''bassa'' e' stato palesemente attribuita la colpa ad OF.....ora che tu smentisca tutto questo con poche frasi fatte o non fatte,non mi fa dubitare del tuo lavoro,ma fa pensare che andrebbeRo visti tutti gli aspetti,quello che IN ITALIA,special modo nella giustizia manca e manca tantissimo....
Attendiamo,se è un discorso di implementazione di switch ne verremo a capo,se è di ostacolo non credo propio, ti terrò aggiornato..
A parte che gli operatori del call center non ne sanno assolutamente nulla di ciò che accade nella loro azienda, figuriamoci in questo caso su aziende diverse...
L'unica cosa che puoi fare è aspettare, non è che ci siano tante altre alternative. Non vedo poi perché OF dovrebbe ostacolare le migrazioni che sono previste dalle forniture, si prendono comunque il contributo attivazione dal nuovo operatore, e sono le operazioni più veloci da fare (trovata la fibra utente al PFS, basta spostarlo di blocchetto, 5 minuti di lavoro). Gli unici impedimenti sensati potrebbero essere dovuti alla predisposizione dell'infrastruttura passiva per Sky se ancora non disponibile al tuo armadio, ma anche qui non sono operazioni lunghissime.
Ricordiamo che il 28 dicembre era in periodo natalizio, magari anche in una zona soggetta a maltempo e neve...
DanyGE81
12-01-2021, 15:09
Il cambio operatore tra provider openfiber è possibile dal 1 luglio 2020, di legge.
Lo so,sennò perdevo tempo un anno con il corecom?? Il punto è che non possono o potevano,se è cambiato qualcosa ora non so,essere citati i giudizio perché non è un operatore finale....rileggi bene quello che ho scritto,sono esperienze dirette,non chiacchiere da bar.
Il cambio operatore tra provider openfiber è possibile dal 1 luglio 2020, di legge.
Lo so,sennò perdevo tempo un anno con il corecom?? Il punto è che non possono o potevano,se è cambiato qualcosa ora non so,essere citati i giudizio perché non è un operatore finale....rileggi bene quello che ho scritto,sono esperienze dirette,non chiacchiere da bar.È corretto, non sta a te segnalare OF... tu stai avendo problemi nel passaggio tra operatore A e B, in caso va segnalato comportamento inadeguato di questi. Poi saranno loro a "ribaltare" il problema su chi gli fornisce l'infrastruttura passiva sottostante se sta violando gli SLA.
Anche perché tu non sei nella posizione di accertare di chi sia la colpa... Tu sospetti di OF, ma se fosse l'operatore donor a non mandare avanti la pratica di migrazione?
Zio ci sono del testimonianze e delle prove concrete che non era stato operatore di provenienza, ripeto nella mia città non è stato solo il caso...cmq quello che ora mi preme perché non sta rispondendo a Sky Fibra....come ben saprai sono rapidissimi a chiamarti e prendere un appuntamento con i tecnici,te lo dico perché anche al lavoro a suo tempo attiva ben 3 linee FTTH,vedremo se manca lo switch in armadio,ci può stare.
È corretto, non sta a te segnalare OF... tu stai avendo problemi nel passaggio tra operatore A e B, in caso va segnalato comportamento inadeguato di questi. Poi saranno loro a "ribaltare" il problema su chi gli fornisce l'infrastruttura passiva sottostante se sta violando gli SLA.
Anche perché tu non sei nella posizione di accertare di chi sia la colpa... Tu sospetti di OF, ma se fosse l'operatore donor a non mandare avanti la pratica di migrazione?
DarkMage74
13-01-2021, 10:30
mi è arrivata una email di sky wifi dove dicono che presto raggiungeranno la mia abitazione (gli operai openfiber sono spariti da un anno e mezzo dopo aver fatto solo qualche scavo nellastada adiacente). Secondo voi è vero o è solo una pubblicità tanto per...
LuKe.Picci
13-01-2021, 11:08
Semplicemente il tuoi indirizzo è dato in copertura da OF, sky lo sa e ti ha mandato una pubblicità.
Tu comunque attiva l'alert di copertura sul sito OF, gli ISP ti daranno vendibile anche prima in prenotazione ma almeno hai una qualche notifica senza stare a controllare ogni giorno.
DarkMage74
13-01-2021, 11:20
Semplicemente il tuoi indirizzo è dato in copertura da OF, sky lo sa e ti ha mandato una pubblicità.
Tu comunque attiva l'alert di copertura sul sito OF, gli ISP ti daranno vendibile anche prima in prenotazione ma almeno hai una qualche notifica senza stare a controllare ogni giorno.
già fatto da anni, spero si sbrighino :rolleyes:
Nel tuo caso stanno o hanno fatto gli scassi per la fibra stradale e non sono andati avanti con i vari ROE,nel mio caso sono 4 anni che abbiamo FTTH ATTIVA.... la prima città in Italia,dopo Milano
mi è arrivata una email di sky wifi dove dicono che presto raggiungeranno la mia abitazione (gli operai openfiber sono spariti da un anno e mezzo dopo aver fatto solo qualche scavo nellastada adiacente). Secondo voi è vero o è solo una pubblicità tanto per...
È corretto, non sta a te segnalare OF... tu stai avendo problemi nel passaggio tra operatore A e B, in caso va segnalato comportamento inadeguato di questi. Poi saranno loro a "ribaltare" il problema su chi gli fornisce l'infrastruttura passiva sottostante se sta violando gli SLA.
Tutto a livello teorico corretto, ma la questione ha molte casistiche riportate (in passato, ora in teoria credo che sia stato fixato il problema) e quasi sempre è sempre stata indicata OF come fonte del problema.
Pure le fonti che conosco io per alcuni provider (non semplice cliente) mi hanno detto "tranne alcune città dove FORSE lo fanno lo stesso, una migrazione in OF, parlava di caso OpenStream, non è attualmente possibile. Mancano le procedure e dipende da OF. Si può solo disdire e rifare la linea, perdendo naturalmente il numero, o aspettare ancora per mesi che arrivi la soluzione ufficiale. Ma se lo chiedi oggi e domani è NO"
Tra l'altro la cosa si è spesso vista come un sistema (temporaneo) salva provider, perché almeno evitava situazioni del tipo entro con un OLO che mi regala la costosa prima attivazione e poi dopo 1-2 mesi me ne vado con un altro (che pagherà solo il più limitato costo di attivazione per linea già fisicamente attivata) con il risultato che il primo provider si prende una bella perdita.
Visto i costi elevati delle attivazioni OF (ed è giusto che siano elevati almeno al primo giro) non deve essere permesso ai clienti di andarsene prima di tot mesi o deve essere ribaltato il costo (per la parte non ammortizzata ancora) del primo provider sul secondo (rimborsando il primo).
Ovviamente non si pensa che lo fosse davvero (ossia fatto apposta come salva provider), ma almeno la scomodità per il cliente tornava utile agli OLO.
Tra l'altro la cosa si è spesso vista come un sistema (temporaneo) salva provider, perché almeno evitava situazioni del tipo entro con un OLO che mi regala la costosa prima attivazione e poi dopo 1-2 mesi me ne vado con un altro (che pagherà solo il più limitato costo di attivazione per linea già fisicamente attivata) con il risultato che il primo provider si prende una bella perdita.
Visto i costi elevati delle attivazioni OF (ed è giusto che siano elevati almeno al primo giro) non deve essere permesso ai clienti di andarsene prima di tot mesi o deve essere ribaltato il costo (per la parte non ammortizzata ancora) del primo provider sul secondo (rimborsando il primo).
Ovviamente non si pensa che lo fosse davvero (ossia fatto apposta come salva provider), ma almeno la scomodità per il cliente tornava utile agli OLO.
Chiaro, ma qui la "colpa" sta lato operatore che non è stato in grado di definire un contratto cautelativo con vincoli o contributi di attivazione adeguati; per contro si danneggia un cliente che magari non si trova bene con un operatore e non può cambiare perché in Italia le regole le si applica sempre con anni di ritardo o quando fa comodo.
Comunque esistono casi documentati, in un altro forum un utente in area bianca ha cambiato operatore anche tra OpenStream (si è ritrovato però con un secondo ONT, ma poco male).
Quanto sul "di chi è la colpa", il mio scritto intendeva dire che il cliente intrattiene rapporti commerciali solo con i due provider (donating e recipient), e sono questi in caso a poter essere segnalati in un procedimento di conciliazione; che poi dietro la colpa sia di OF questo all'utente finale non gliene deve importare, saranno gli operatori a vederselo.
Condivido,non deve essere permesso al cliente di andarsene entro 24 mesi,una cosa del genere, altrimetti gli addebitato 100 € di attivazione e questo mi sta bene,io ho VF da 4 anni credo che è rientrata nei costi...
Detto questo,ribadisco che se manca uno splitter si devono operare o se come detto mandando 2 tecnici per fare un lavoro di 5 minuti,ostacolano tale lavoro,è giusto che corecom e quanto altro,considerano tale azienda un altra indiziata.
Tutto a livello teorico corretto, ma la questione ha molte casistiche riportate (in passato, ora in teoria credo che sia stato fixato il problema) e quasi sempre è sempre stata indicata OF come fonte del problema.
Pure le fonti che conosco io per alcuni provider (non semplice cliente) mi hanno detto "tranne alcune città dove FORSE lo fanno lo stesso, una migrazione in OF, parlava di caso OpenStream, non è attualmente possibile. Mancano le procedure e dipende da OF. Si può solo disdire e rifare la linea, perdendo naturalmente il numero, o aspettare ancora per mesi che arrivi la soluzione ufficiale. Ma se lo chiedi oggi e domani è NO"
Il costo della prima attivazione su OF è il più caro. Richiede più tempo di un'attivazione FTTC. Un vincolo ci stà tutto.
Progressive81
14-01-2021, 17:43
Condivido,non deve essere permesso al cliente di andarsene entro 24 mesi,una cosa del genere, altrimetti gli addebitato 100 € di attivazione e questo mi sta bene,io ho VF da 4 anni credo che è rientrata nei costi...
Detto questo,ribadisco che se manca uno splitter si devono operare o se come detto mandando 2 tecnici per fare un lavoro di 5 minuti,ostacolano tale lavoro,è giusto che corecom e quanto altro,considerano tale azienda un altra indiziata.
Alla faccia della legge "decreto bersani" e alla faccia del libero mercato... Vuoi mettere la gente agl'arresti telefonici. Per fortuna che non è così!
Progressive81
14-01-2021, 17:47
Il costo della prima attivazione su OF è il più caro. Richiede più tempo di un'attivazione FTTC. Un vincolo ci stà tutto.
Non credo proprio... Ho scelto un operatore locale, rete proprietaria perchè nella mia via tra anziani, spilorci e quant'altro mi son sobbarcato la spesa diluita in un anno di 360€ d'attivazione. Anch'io se vorrò andarmene prima un anno d'abbonamento come penale oppure dopo i 24 mesi 50€ (non li trovi corretti!).
A parte Dimensione che nelle aree bianche ti'incatena per 4anni, altrimenti il "pizzo" è di 192€, l'unica cifra alta d'attivazione finora riscontrata.
lupin 3rd
14-01-2021, 20:10
@ZioMatt
puoi spiegarmi le seguenti cose?
cosa sono il frutto ed il deflettore?
se volessi evitare di avere il cavo volante dalla borchia all'ont esterno (il cavo gpon), posso fare passare il cavo di fibra nella traccia dove passava il cavo di rame (quanto è il raggio massimo che può curvare il cavo che danno)? Ed al muro, al posto della porta rj11 della vdsl, il connettore da montare dev'essere di tipo SC come questo (a casa ho la serie bticino matix)
https://catalogo.bticino.it/BTI-AM5951SC-IT
sul sito tiscali ho messo il mio indirizzo ed il link dell'offerta è questo
https://casa.tiscali.it/doc/caratter..._fibra_ofs.pdf
penso di essere raggiunto da openfiber, anche perchè andando sul sito di quest'ultimo mi segnala tiscali come provider... la domanda adesso è: qual'è la velocità minima garantita? mi serve perchè devo confrontarla con fibra city
visto che sembri preparato, potresti spiegarmi
1. la differenza tra fibra monomodale e multimodale
2. la differenza tra fibra singola e mulripla?
le 4 combinazioni qui presenti
https://www.amazon.it/TP-Link-Conver...C6JT43EF2&th=1
la fibra di openfiber, che tipo di fibra è? il cavo che collega la borchia all'ont è un SC/APC, giusto? se sc è il connettore, cosa indica APC (ho visto che c'è anche UPC)?
per quanto riguarda le interferenze, posso stare tranquillo se accanto scorrono i cavi di rame?
@tutrti:; qualcuno ha come provider dimensione?
@ZioMatt
puoi spiegarmi le seguenti cose?
cosa sono il frutto ed il deflettore?
Nelle serie civili ogni "modulo" che inserisci nel cestello o castello si dice frutto... un interruttore è un frutto, una presa è un frutto.
Il deflettore non lo so, dove l'hai visto?
se volessi evitare di avere il cavo volante dalla borchia all'ont esterno (il cavo gpon), posso fare passare il cavo di fibra nella traccia dove passava il cavo di rame (quanto è il raggio massimo che può curvare il cavo che danno)? Ed al muro, al posto della porta rj11 della vdsl, il connettore da montare dev'essere di tipo SC come questo (a casa ho la serie bticino matix)
https://catalogo.bticino.it/BTI-AM5951SC-IT
Possibile, però non capisco se la bussola sia APC o UPC, cambia come sono tagliate le ceramiche interne.
Il raggio di curvatura ti sarà limitato dalla testa del connettore SC, se compri una patch pre-intestata... ocio che è grandino, se non hai tubi liberi non passa.
Il mio consiglio comunque è quello di farti portare la borchia direttamente dove ti serve, oppure mettici l'ONT appresso e fai la tratta ONT-router in rame entro traccia, molto meno rischiosa e decisamente più economica.
devo confrontarla con fibra city
Lasciate ogni speranza o voi c'entrate.
visto che sembri preparato, potresti spiegarmi
1. la differenza tra fibra monomodale e multimodale
2. la differenza tra fibra singola e mulripla?
Tra mono e multimodale cambiano le caratteristiche di propagazione della luce, per dirla in modo "semplice" nella multimodale (che ha nucleo più grande) ci sono degli "eco", dei rimbalzi diversi della luce che allargano gli impulsi ricevuti, rendendo meno definito in tratti lunghi lo stacco tra "acceso" e "spento"; nelle lunghe distanze si usa solo monomodale.
le 4 combinazioni qui presenti
https://www.amazon.it/TP-Link-Conver...C6JT43EF2&th=1
la fibra di openfiber, che tipo di fibra è? il cavo che collega la borchia all'ont è un SC/APC, giusto? se sc è il connettore, cosa indica APC (ho visto che c'è anche UPC)?
per quanto riguarda le interferenze, posso stare tranquillo se accanto scorrono i cavi di rame?
@tutrti:; qualcuno ha come provider dimensione?
Link rotto.
Nessuna interferenza, fibra ottica è di vetro, non conduce elettricità.
Tra UPC e APC cambia il taglio della ceramica dentro al connettore, perpendicolare nel primo, "a fetta di salame" nel secondo, che ha il vantaggio di attenuare le riflessioni dentro la fibra quando non c'è nulla accoppiato (ed è per questo motivo che viene usata nelle reti punto-multipunto come il GPON).
amd-novello
14-01-2021, 21:50
lol Dante
Pro guarda che la penso anche io che OF sono i primi a fare cassa,sono una persona che rende forse fin troppo ad essere nel giusto,ma nello stesso tempo tale aziende devono offrire un servizio dignitoso e non ostattivo, il mio discorso credo che non faccia una grinza
Alla faccia della legge "decreto bersani" e alla faccia del libero mercato... Vuoi mettere la gente agl'arresti telefonici. Per fortuna che non è così!
Progressive81
15-01-2021, 11:33
Pro guarda che la penso anche io che OF sono i primi a fare cassa,sono una persona che rende forse fin troppo ad essere nel giusto,ma nello stesso tempo tale aziende devono offrire un servizio dignitoso e non ostattivo, il mio discorso credo che non faccia una grinza
Purtroppo non lo fai capire anzi l'esatto opposto... Aggiungo anche che se l'AGCOM lavorasse, avrei dato multe a pioggia...
mi hanno messo la fibra qualche giorno fa, avrei diverse domande/considerazioni ma per ora vorrei chiedervi solo questo: ho il cavo che passa esternamento per 4-5 metri lungo la facciata del palazzo (se vogliamo dirla tutta ad un altezza tutt'altro che elevata), può rovinarsi o è la prassi e posso stare relativamente tranquillo?
amd-novello
17-01-2021, 09:40
devono farlo passare in un tubo. così che schifo.
devono farlo passare in un tubo. così che schifo.
purtroppo questa è la differenza tra chi lavora e gli piace quello che fa e chi invece pensa solo a sbrigarsi
quando passai alla fttc i tecnici della telecom mi cambiarono il cavo che dal muro arrivava alla presa telefonica perché dissero era vecchio, fecero un ottimo lavoro, verniciando pure le zone che si erano rovinate, questi ultimi nemmeno volevano mettermi l'ethernet, l'importante il cavo non si rovini con le intermperie, almeno i topi non possono arrivarci
Ha senso chiedersi quale sia il router migliore FTTH ?
Mi appresto ad installare una OF.
Non essendoci la parte “modem” cadono tutte le pippe che ci facciamo suo chipset Broadcom & co.
Quindi chiedo se esiste davvero una differenza di resa ?
Poi naturalmente di router ce ne sono infiniti.
Il mio provider mi offre Fritzbox (che conosco) e Draytek a ottimi prezzi quindi mi orienterò verso uno di questi.
Ma non so se la scelta può avere un impatto sulla “resa” della FTTH.
Come succede invece per la FTTC.
LuKe.Picci
19-01-2021, 14:03
Le linee FTTH spostano le criticità su componenti diversi, quindi è su quelli che tocca fare il confronto.
ciao a tutti,
nel mio paese e' arrivata open fiber,
vivo in una casa indipendente e ho dovuto adeguare l'impianto per potermi collegare all'infrastruttura.
Secondo voi mi sono mosso nella direzione giusta? ho portato un tubo corrugato da 25 mm che arriva da dentro casa fino al loro impianto, in strada, attaccato al pilastro di mattoni di mia propieta' !
Open fiber non mi risponde e non vorrei far uscire il tecnico per nulla,
di conseguenza chiedo supporto a voi ,
grazie .
https://i.postimg.cc/8kRvzD2b/impianto-openfiber.jpg
EliGabriRock44
19-01-2021, 17:52
ciao a tutti,
nel mio paese e' arrivata open fiber,
vivo in una casa indipendente e ho dovuto adeguare l'impianto per potermi collegare all'infrastruttura.
Secondo voi mi sono mosso nella direzione giusta? ho portato un tubo corrugato da 25 mm che arriva da dentro casa fino al loro impianto, in strada, attaccato al pilastro di mattoni di mia propieta' !
Open fiber non mi risponde e non vorrei far uscire il tecnico per nulla,
di conseguenza chiedo supporto a voi ,
grazie .
https://i.postimg.cc/8kRvzD2b/impianto-openfiber.jpg
Si hai fatto bene, da vedere se poi riusciranno ad utilizzarlo (anche se direi di si).
Secondo te perche' potrebbero non riuscire ad utilizzarlo ?
Facendoci passare una sonda arriva senza problemi fino alla presa in casa.
lupin 3rd
21-01-2021, 15:58
Possibile, però non capisco se la bussola sia APC o UPC, cambia come sono tagliate le ceramiche interne.
Il raggio di curvatura ti sarà limitato dalla testa del connettore SC, se compri una patch pre-intestata... ocio che è grandino, se non hai tubi liberi non passa.
Il mio consiglio comunque è quello di farti portare la borchia direttamente dove ti serve, oppure mettici l'ONT appresso e fai la tratta ONT-router in rame entro traccia, molto meno rischiosa e decisamente più economica.
ho contatttato il supporto tecnico bticino e mi hanno detto che soltanto la serie living light si può fare con open fiber come dico io, mi hanno postato anche il link del frutto
https://catalogo.bticino.it/BTI-K4268SCA-IT
guardando la forma del connettore, secondo te hanno ragione (cioè il connettore del link ha la borchia integrata)?
l'ont esterno non lo voglio, voglio usare il modulo che prende il cavo in fibra, lo converte in sfp e poi infilare il modulo all'interno del router che ovviamente deve avere l'sfp
Non essendoci la parte “modem” cadono tutte le pippe che ci facciamo suo chipset Broadcom & co.
Il mio provider mi offre Fritzbox (che conosco) e Draytek a ottimi prezzi quindi mi orienterò verso uno di questi.
il draytek è migliore del fritzbox
Generalmente la resa può essere impattata se il router non possiede hardware adeguato a reggere il gigabit.
Tipo il Draytek 2860 del 2014, in alcuni frangenti saturava la CPU e non riusciva a sfruttare tutta la banda disponibile (1Gbit).
Altri Draytek che posso consigliarti invece come idonei sono ad esempio il 2927AC (senza modem xdsl) o il 2865AC (con modem xdsl).
Anche i Fritzbox 7590\7530 vanno bene (nel secondo c'erano alcuni problemini al firmware che tarpavano leggermente la velocità sulle FTTH 1Gbit, ma dovrebbero essere risolti completamente adesso).
ho contatttato il supporto tecnico bticino e mi hanno detto che soltanto la serie living light si può fare con open fiber come dico io, mi hanno postato anche il link del frutto
https://catalogo.bticino.it/BTI-K4268SCA-IT
26€ per un pezzo di plastica + altri 5 di cover? Stica!
Tra l'altro sembrerebbe solo un alloggiamento dove inserire la bussola sc, secondo me il tutto viene più brutto della borchia of oltre avere il connettore che spunta perpendicolare al muro.
PS: non vedo particolari differenze tra quello che avevi linkato e quello che ti hanno proposto a parte appartenere a una serie diversa, mah.
amd-novello
21-01-2021, 17:27
ma infatti come mai sporge così?
LuKe.Picci
21-01-2021, 18:30
Vedi se trovi il frame keystone per la tua serie e cerca un modulo keystone sc-sc
lupin 3rd
21-01-2021, 18:48
26€ per un pezzo di plastica + altri 5 di cover? Stica!
Tra l'altro sembrerebbe solo un alloggiamento dove inserire la bussola sc, secondo me il tutto viene più brutto della borchia of oltre avere il connettore che spunta perpendicolare al muro.
PS: non vedo particolari differenze tra quello che avevi linkato e quello che ti hanno proposto a parte appartenere a una serie diversa, mah.
che significa connettore perpendicolare al muro?
secondo me no, eliminando borchia ed ont è come l'attuale vdsl, collego un cavo dalla presa a muro direttamente al router
che siano asini quelli del supporto tecnico? io non me ne sono neanche accorto perchè quello della mia serie aveva i coperchi sulle porte
Vedi se trovi il frame keystone per la tua serie e cerca un modulo keystone sc-sc
la serie è matix, cerco keystone matix apc sc?
LuKe.Picci
21-01-2021, 19:05
Keystone matrix e trovi I frame (li ho presi anche io per l'impianto ethernet)
Poi keystone sc-apc per il modulo da infilarci dentro. Vedi che a loro volta questi moduli sono degli alloggi per il classico raccordino verde sc-sc che poi è lo stesso di cui ne trovi a dozzine nel roe o nella stessa borchia OF.
Il problema secondo me è la profondità della cassetta nel muro perché dietro il connettore della bretella proveniente dalla cantina sarà bello lungo, almeno che non li convinci a fare il percorso in salita, ovvero infilandolo dalla cantina e torandolo dall'appartamento, in tal caso avresti il connettore saldato da loro (più fragile) in casa e quello originale del cavo giù nel roe. Il connettore saldato è molto più corto dell'altro.
Keystone matrix e trovi I frame (li ho presi anche io per l'impianto ethernet)
Poi keystone sc-apc per il modulo da infilarci dentro. Vedi che a loro volta questi moduli sono degli alloggi per il classico raccordino verde sc-sc che poi è lo stesso di cui ne trovi a dozzine nel roe o nella stessa borchia OF.
Decisamente meglio, senza connettore inserito vedi solo la placca bianca:
https://primex.com/wp-content/uploads/2018/12/fiber-keystone-adapters-1250908.jpg
https://primex.com/wp-content/uploads/2018/12/fiber-keystone-install-1250908.jpg
Resta il problema del cavo sporgente a rischio urto:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSY-YGdtTOuGbb4_UUJI0kZTj5co7C9uGjkUQ
Il problema secondo me è la profondità della cassetta nel muro perché dietro il connettore della bretella proveniente dalla cantina sarà bello lungo, almeno che non li convinci a fare il percorso in salita, ovvero infilandolo dalla cantina e torandolo dall'appartamento, in tal caso avresti il connettore saldato da loro (più fragile) in casa e quello originale del cavo giù nel roe. Il connettore saldato è molto più corto dell'altro.In effetti tra bussola e connettore sul retro ci vogliono 8-10 cm.
Dubito che il cavo che tirano sia preintestato da un lato, più facile abbiano la matassa e debbano attestarlo da entrambe le parti.
Il connettore saldato non è più fragile, la saldatura è protetta. In compenso è un po' più corto di quelli da montare.
OUTATIME
21-01-2021, 20:35
Edit
eliminando borchia ed ont è come l'attuale vdsl, collego un cavo dalla presa a muro direttamente al router
che siano asini quelli del supporto tecnico? io non me ne sono neanche accorto perchè quello della mia serie aveva i coperchi sulle porte
Non mi ricordo cosa vuoi ottenere, ma se speri che non ti montino la borchia meglio se cambi idea subito, perché è indispensabile per disaccoppiare la montante di infrastruttura dall'impianto utente (un po' come la presa di montaggio del contatore dell'energia elettrica).
Se poi tu vuoi farti l'ambaradan per murare una patch e terminarla con due raccordi femmina, ok, ma torno a dire che fai prima e spedi di meno a farti portare la borchia dove ti serve.
Che il "supporto tecnico" (aka, centralinista stragista in smart working, purtroppo) ne sappia qualcosa dei vari tipi di fibre ottiche, stai fresco che non è di certo così.
OUTATIME
22-01-2021, 04:46
Non mi ricordo cosa vuoi ottenere, ma se speri che non ti montino la borchia meglio se cambi idea subito, perché è indispensabile per disaccoppiare la montante di infrastruttura dall'impianto utente (un po' come la presa di montaggio del contatore dell'energia elettrica).
Se poi tu vuoi farti l'ambaradan per murare una patch e terminarla con due raccordi femmina, ok, ma torno a dire che fai prima e spedi di meno a farti portare la borchia dove ti serve.
Che il "supporto tecnico" (aka, centralinista stragista in smart working, purtroppo) ne sappia qualcosa dei vari tipi di fibre ottiche, stai fresco che non è di certo così.
Esatto..
L'alternativa, non semplice, è farsi mettere la borchia in un punto non visibile e poi tramite canaline andare con una patch FO maschio-maschio dove si vuole arrivare, se proprio non si vuole vedere la borchia.
LuKe.Picci
22-01-2021, 08:00
Dubito che il cavo che tirano sia preintestato da un lato, più facile abbiano la matassa e debbano attestarlo da entrambe le parti.
La prima volta da me usarono la matassa, le altre due tagliarono a metà una bretella preintestata da 30mt e misero il connettore solo da un lato.
Da lato del connettore messo da loro mi manca sistematicamente la guaina esterna.
vegitto4
27-01-2021, 14:27
Salve, sono in area nera (Agrigento) e attualmente ho Fastweb FTTC. Per motivi misteriosi, non mi "possono" migrare in FTTH mentre tutti gli altri operatori sono disponibili nella mia via (appartamento singolo non in condominio). Sarei indeciso tra Vodafone e Sky. Quale sarebbe la scelta migliore? Senza vincoli ovviamente. Se ci sono altri operatori migliori, volentieri. Grazie mille
amd-novello
27-01-2021, 15:03
non fare crossposting è vietato
scusate, sono passato da tim fttc a wind ftth su open fiber, non riesco a trovare sul web i tempi necessari per la portabilità, sono passate più di 2 settimane
inoltre volevo chiedere se una volta attivata la fonia mandano anche una mail con il contratto vero e proprio, finora non ho ricevuta nulla (credo ci sia pure il codice per attivare amazon prime)
infine per registrarmi al sito wind devo attendere la prima fattura, giusto?
grazie
Salve, sono in area nera (Agrigento) e attualmente ho Fastweb FTTC. Per motivi misteriosi, non mi "possono" migrare in FTTH mentre tutti gli altri operatori sono disponibili nella mia via (appartamento singolo non in condominio). Sarei indeciso tra Vodafone e Sky. Quale sarebbe la scelta migliore? Senza vincoli ovviamente. Se ci sono altri operatori migliori, volentieri. Grazie mille
WindTre Absolute, finchè dura la promo a 22,99€.
LuKe.Picci
27-01-2021, 18:39
@Frate devi chiedere nel thread Wind FTTH
@Frate devi chiedere nel thread Wind FTTH
chiedo scusa ma non l'ho trovato, è quello chiamato Infostrada ftth?
chiedo scusa ma non l'ho trovato, è quello chiamato Infostrada ftth?
Si è quello.
Sarebbe buona cosa aggiornare l'oggetto di quella discussione, il marchio Infostrada è stato ormai abbandonato. Ho provato anche a contattare in pvt l'OP di quella discussione, ma la cosa non ha avuto seguito :boh:
Si è quello.
Sarebbe buona cosa aggiornare l'oggetto di quella discussione, il marchio Infostrada è stato ormai abbandonato. Ho provato anche a contattare in pvt l'OP di quella discussione, ma la cosa non ha avuto seguito :boh:
grazie, posto la scusate lo spam
La nuova soluzione di OpenFiber al posto della FTTH: https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/partenrship-telespazio/
Ovv. scherzo, è una soluzione che si affianca e per ampliare la copertura e per dove comunque non vogliono andare con la fibra e neppure con FWA (almeno nel breve).
Non so se tecnicamente sia la stessa cosa, ma la cosa sembra abbastanza simile all'annuncio di Tim di qualche mese fa.
Chissà se i commenti (non molto lusinghieri) per la soluzione Tim verranno ripetuti per la soluzione (forse identica) OF :D
amd-novello
28-01-2021, 21:48
"Con oltre 11 milioni di UI ultrabroadband già cablate, Open Fiber è il terzo fornitore europeo di connettività FTTH (Fiber To The Home) e il più grande operatore wholesale-only."
wow
ps: aree bianchissime :O
abellodenonna
30-01-2021, 14:17
Hanno cablato le case popolari a Pomezia, vicino Roma. Nessuno nel palazzo sa di cosa si tratta :mbe:
Sapete dove posso trovare la lista/una mappa delle strade cablate per comune?
Mi interesserebbe sapere di Pomezia e Aprilia.
:stordita:
LuKe.Picci
30-01-2021, 17:35
ci sono le liste delle consultazioni con le intenzioni di copertura, non è esattamente quello che hai chiesto ma è quanto più ci si avvicina
meraviglia
04-02-2021, 11:21
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedere un consiglio. Sono di Treviso e la mia zona è stata coperta da OF e c'è vendibilità. Attualmente ho una FTTC (17a) di TIM con un contratto ormai senza vincoli e stavo cominciando ad informarmi per il passaggio ad FTTH.
Vorrei mantenere il telefono, anche numero nuovo.
Ho un DGA4130 di proprietà con GUI Ansuel che, se possibile, continuerei ad utilizzare (anche lato fonia).
Il punto deve immagino OF fisserebbe la borchia è alla presa d'ingresso dell'attuale doppino telefonico. Sempre lì piazzerei l'ONT e poi è già predisposta una presa LAN che arriverebbe fino alla WAN del router.
Preferirei contratti che non vincolino e senza router. Ma comunque senza router a rate.
Ho visto l'offerta Wind Absolute, invitante nel prezzo, ma il dover fare l'attivazione per via telefonica non mi piace proprio. Inoltre forniscono modulo SFP. Dovrei comprare un media converter e potrei così continuare ad utilizzare il DGA4130?
Oppure qualche altro operatore sulla trentina di euro mensili.
Attendo eventuali consigli,
grazie.
Sam Cooper
05-02-2021, 10:03
Alleluia!!
Oggi, finalmente, dopo 3 appuntamenti saltati e dopo quasi 5 mesi dalla proposta di Wind di passare alla FTTH, quelli di OpenFiber si sono presentati alla porta.
Hanno faticato parecchio ad aprire il tombino dell'Enel, al quale hanno fatto arrivare la fibra dal tombino di OpenFiber che però stava sull'altro lato della strada.
Qualche difficoltà anche rper far passare il cavo dall'ingresso fino al primi piano, ma ormai ci siamo.
Entro pranzo dovrebbero riuscire a montare la borchia in casa.
P.S. Alla fine ci hanno impiegato diverse ore, perchè essendo un'abitazione con solo 3 unità nella palazzina, non era stata predisposta una scatola interna.
Hanno dovuto quindi andare a prendersi la fibra in un pozzetto dall'altra parte della strada, farlo passare per altri due fino ad arrivare alla zona contatori di casa mia e da lì fin dentro all'abitazione.
L'appuntamento preso a suo tempo stimava in circa 2 ore il tempo necessario, ma qui ce ne sono volute circa 3,5.
Comunque son saliti per le canaline della telecom ed arrivati esattamente dove arrivava il cavo telefonico. Mi hanno montato la borchia al posto della presa precedente (che ho fatto rimuovere), così da mantenere la configurazione originale.
Il passaggio da FTTC a FTTH l'ha fatto direttamente uno dei due tecnici, al termine dell'installazione.
Ha utilizzato un seriale univoco della borchia ed il serial number dell'SFP mandatomi da Wind, riavviato il modem e tutto ha iniziato a funzionare.
I primi test non sono esaltanti, ma va detto che sono stati fatti in wi-fi e sono comunque superiori all'FTTC 200 precedente.
Sam Cooper
05-02-2021, 10:14
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedere un consiglio. Sono di Treviso e la mia zona è stata coperta da OF e c'è vendibilità. Attualmente ho una FTTC (17a) di TIM con un contratto ormai senza vincoli e stavo cominciando ad informarmi per il passaggio ad FTTH.
Vorrei mantenere il telefono, anche numero nuovo.
Ho un DGA4130 di proprietà con GUI Ansuel che, se possibile, continuerei ad utilizzare (anche lato fonia).
Il punto deve immagino OF fisserebbe la borchia è alla presa d'ingresso dell'attuale doppino telefonico. Sempre lì piazzerei l'ONT e poi è già predisposta una presa LAN che arriverebbe fino alla WAN del router.
Preferirei contratti che non vincolino e senza router. Ma comunque senza router a rate.
Ho visto l'offerta Wind Absolute, invitante nel prezzo, ma il dover fare l'attivazione per via telefonica non mi piace proprio. Inoltre forniscono modulo SFP. Dovrei comprare un media converter e potrei così continuare ad utilizzare il DGA4130?
Oppure qualche altro operatore sulla trentina di euro mensili.
Attendo eventuali consigli,
grazie.
Capisco la volontà di riciclare il DGA, ma a mio avviso sarebbe meglio passare al solito Fritzbox o addirittura optare per lo Zyxel fornito da WinTre, che tutto sommato male non è.
Sono di Treviso anch'io e devo ammettere che negli ultimi due anni di WindTre FTTC mi sono trovato piuttosto bene.
E pur avendo una certa antipatia per i modem forniti solitamente dai vari provider, devo ammettere che quello di WindTre non è affatto male, anche sul fronte del wifi.
odino182
07-02-2021, 12:23
Ho già scritto nella sezione Infostrada ftth, ma scrivi anche qui, Buona domenica ragazzi , una settimana fa, hanno portato con dei scavi dal tombino openfiber fuori al mio condomino(considerate che fuori è presente anche un armadio openfiber che collega le case fronte strada) , il cavo che arriva ad ogni chiostrina delle rispettive 4 scale ed affianco hanno montato il roe (il filo è volante non entra nel roe) , ieri ho visto che al mio indirizzo Era possibile attivare ftth , ed ho proceduto con Wind 3 Absolute avendo già un 7590, vi volevo chiedere il resto dei lavori verrà effettuato adesso in seguito alla mia richiesta ? Essendo il primo del condominio a richiederla. Nel senso ad altri è già successo di avere roe non collegato con vendibilità attiva e successivamente sono stati effettuati i lavori? E in che tempistica? Grazie mille a tutti.
Ho già scritto nella sezione Infostrada ftth, ma scrivi anche qui, Buona domenica ragazzi , una settimana fa, hanno portato con dei scavi dal tombino openfiber fuori al mio condomino(considerate che fuori è presente anche un armadio openfiber che collega le case fronte strada) , il cavo che arriva ad ogni chiostrina delle rispettive 4 scale ed affianco hanno montato il roe (il filo è volante non entra nel roe) , ieri ho visto che al mio indirizzo Era possibile attivare ftth , ed ho proceduto con Wind 3 Absolute avendo già un 7590, vi volevo chiedere il resto dei lavori verrà effettuato adesso in seguito alla mia richiesta ? Essendo il primo del condominio a richiederla. Nel senso ad altri è già successo di avere roe non collegato con vendibilità attiva e successivamente sono stati effettuati i lavori? E in che tempistica? Grazie mille a tutti.Ero nella tua stessa situazione e hanno impiegato in tutto due giorni dalla richiesta all'attivazione
Inviato dal mio Mi10lite5g utilizzando Tapatalk
odino182
07-02-2021, 12:49
Ero nella tua stessa situazione e hanno impiegato in tutto due giorni dalla richiesta all'attivazione
Velocissimi, quindi in 2 giorni hanno collegato il roe e passato il cavo fino a dentro casa tua? Hanno creato problemi nel.pessaggio del cavo per arrivare in casa? Sono passati dal corrugato già esistente tim? Grazie mille per le info
vegitto4
07-02-2021, 14:01
salve, conviene migrazione da FTTC (Fastweb) a FTTH (Vodafone) o è più rapido nuovo contratto e disdetta del precedente? Non mi interessa il telefono. Grazie mille
albanomax
07-02-2021, 14:06
mi iscrivo alla discussione,interessatissimo :D
Velocissimi, quindi in 2 giorni hanno collegato il roe e passato il cavo fino a dentro casa tua? Hanno creato problemi nel.pessaggio del cavo per arrivare in casa? Sono passati dal corrugato già esistente tim? Grazie mille per le infoIo non ho avuto nessun problema e nessun disagio. Per corrugato Tim intendi la canalina telefonica dentro casa? Se sì, hanno fatto passare la fibra lì.
odino182
07-02-2021, 15:39
Io non ho avuto nessun problema e nessun disagio. Per corrugato Tim intendi la canalina telefonica dentro casa? Se sì, hanno fatto passare la fibra lì.
Si intendo la canalina che dal roe/pte fa arrivare il.cavo fibra fino dentro casa, di solito sfruttano quella della Tim dove passa il cavo di rame. Hanno usato la prima presa disponile vicino l'ingresso di casa ? O hai richiesto di fartelo arrivare in una stanza più lontana.
Si intendo la canalina che dal roe/pte fa arrivare il.cavo fibra fino dentro casa, di solito sfruttano quella della Tim dove passa il cavo di rame. Hanno usato la prima presa disponile vicino l'ingresso di casa ? O hai richiesto di fartelo arrivare in una stanza più lontana.Mi andava bene nella prima presa e comunque Wind mi aveva mandato un SMS con le tariffe: entro i 5 metri senza spese aggiuntive altrimenti c'erano varie opzioni a pagamento, ma non ricordo le cifre.
Nel mio palazzo anni fa hanno rifatto gli impianti condominiali e l'amministratore di allora, abbastanza lungimirante, aveva predisposto tante canaline vuote da usare all'occorrenza: hanno usato una di queste molto agevolmente e da li sono entrati in casa tramite la canalina del doppino telefonico
vegitto4
07-02-2021, 16:27
salve, conviene migrazione da FTTC (Fastweb) a FTTH (Vodafone) o è più rapido nuovo contratto e disdetta del precedente? Non mi interessa il telefono. Grazie mille
qualche opinione o esperienza? Grazie mille
Nei condomini di diversi piani, come viene collegato il ROE ai singoli appartamenti.
Nel mio OF ha messo un ROE all’ingresso.
Appena si entra nel portone del palazzo.
Ma ai pianerottoli no vedo nessuna struttura particolare.
Utilizzano gli stessi cavedi dei cani telefonici ?
C’è una regola generale ?
EliGabriRock44
07-02-2021, 18:39
Nei condomini di diversi piani, come viene collegato il ROE ai singoli appartamenti.
Nel mio OF ha messo un ROE all’ingresso.
Appena si entra nel portone del palazzo.
Ma ai pianerottoli no vedo nessuna struttura particolare.
Utilizzano gli stessi cavedi dei cani telefonici ?
C’è una regola generale ?
Di solito tirano una "verticale" da tot fibre che vengono splittate ai vari piani. La verticale la passano nel condotto che vanno a sfruttare che può essere del telefono o altro
Una curiosità tecnica per chi mi sa rispondere.
Secondo voi la dorsale di OpenFiber quanto traffico potrebbe essere in grado di reggere potenzialmente? È scalabile all’”infinito”?
Se Wind/Vodafone/TIM decidessero (per assurdo) di attivare tutte le FTTH di Italia via OpenStream, generando un esponenziale aumento di traffico, la dorsale OF potrebbe essere upgradata agevolmente ad un livello adeguato a mantenere prestazioni ottimali ed a reggere tutto il carico presente e futuro?
Una curiosità tecnica per chi mi sa rispondere.
Secondo voi la dorsale di OpenFiber quanto traffico potrebbe essere in grado di reggere potenzialmente? È scalabile all’”infinito”?
Se Wind/Vodafone/TIM decidessero (per assurdo) di attivare tutte le FTTH di Italia via OpenStream, generando un esponenziale aumento di traffico, la dorsale OF potrebbe essere upgradata agevolmente ad un livello adeguato a mantenere prestazioni ottimali ed a reggere tutto il carico presente e futuro?
Info certe le sapranno solo in OF, ma se tanto mi da tanto, visto che si "fanno belli" di avere rete nuova e collegamenti a 400 e più Gbps (per lambda, ndr.) e se hanno posato proprie tratte (magari su struttura di distribuzione Terna), non vedo grossi problemi...
Le dorsali sono il punto forse più facilmente scalabile di una rete geografica ;)
Tanto per dire TIM fa passare tutto il proprio traffico in 4 nodi di "core-nel-core" (due a Milano e due a Roma).
amd-novello
10-02-2021, 09:42
qualche opinione o esperienza? Grazie mille
È più rapido nuovo contratto
scusate, anche io vorrei un parere su una questione tecnica
sapevo che il cavo in fibra è più fragile rispetto a quello in rame, io ho 4-5 metri di cavo lungo il muro esterno del palazzo senza nessuna protezione (solo gli anelli per bloccarlo), non è una soluzione un po' approssimativa o si fa sempre così e non succede nulla?
LuKe.Picci
10-02-2021, 10:53
Si fa così solo quando non si può fare di meglio, se nessuno lo tocca non succede nulla.
Si fa così solo quando non si può fare di meglio, se nessuno lo tocca non succede nulla.
grazie, speriamo le intemperie non lo rovinino
Tim-Open Fiber, Vestager: “Nessuna preclusione e nessuna violazione norme Ue” (https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/tim-open-fiber-vestager-nessuna-preclusione-e-nessuna-violazione-norme-ue/)Nessuna preclusione sull’operatore verticalmente integrato (alias Tim) e nessuna violazione dell’articolo 80 del Codice delle Comunicazioni elettroniche: il Commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager ha fatto chiarezza sulle implicazioni riguardanti il progetto di rete unica di Tlc Tim-Open Fiberl’articolo 80 del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche “prevede alcune forme di franchigia regolamentare per le imprese con potere di mercato significativo attive solo sul mercato all’ingrosso, ma non preclude l’integrazione verticale in quanto tale
Info certe le sapranno solo in OF, ma se tanto mi da tanto, visto che si "fanno belli" di avere rete nuova e collegamenti a 400 e più Gbps (per lambda, ndr.) e se hanno posato proprie tratte (magari su struttura di distribuzione Terna), non vedo grossi problemi...
Le dorsali sono il punto forse più facilmente scalabile di una rete geografica ;)
Tanto per dire TIM fa passare tutto il proprio traffico in 4 nodi di "core-nel-core" (due a Milano e due a Roma).
Dici che la dorsale OF potrebbe arrivare a reggere un carico di 100TB per esempio?
Quanto traffico girerà sulle reti di TIM\Wind\Fastweb tanto per avere un idea?
Quanto traffico girerà sulle reti di TIM\Wind\Fastweb tanto per avere un idea?
Fastweb, durante il primo lockdown, aveva detto di essere arrivata a picchi di 3,9 Tbps, di avere capacità fino a 4,4 Tbps, e di avere un traffico di 18-20 PB/giorno
Fonte (https://www.dday.it/redazione/34679/lo-streaming-video-pesa-sulla-rete-fissa-aumenti-fino-al-65-dopo-lemergenza-il-gaming-si-ferma-al-15)
Tim, in un'audizione alla camera, aveva presentato queste slide, in cui mostra di aver avuto un picco di 40 PB giornalieri, e di avere 10 Tbps verso Sparkle
Link alla presentazione (https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg18/attachments/upload_file_doc_acquisiti/pdfs/000/003/381/08042020_Presentazione_TIM_8_Aprile_2020_Camera_v1.pdf)
Psychotic
12-02-2021, 14:52
Salve a tutti.
Da fine anno scorso sul sito bandaultralarga.it il mio comune è indicato come terminato e la data di operatività era al 31/12/2020.
Quanto passa per la vendibilità effettiva?
Poi vedo sulla mappa che il tracciato nero non passa per la mia via ma per la via vicino.
Questo implica che la fibra non sarà allacciabile?
Ratavuloira
12-02-2021, 15:20
Salve a tutti.
Da fine anno scorso sul sito bandaultralarga.it il mio comune è indicato come terminato e la data di operatività era al 31/12/2020.
Quanto passa per la vendibilità effettiva?
Il comune è vendibile? Se non è ancora vendibile, auguri e figli maschi, se è vendibile sappi che le tempistiche rischiano di essere comunque mooooolto lunghe, 4-6 mesi e anche di più.
Poi vedo sulla mappa che il tracciato nero non passa per la mia via ma per la via vicino.
Questo implica che la fibra non sarà allacciabile?
No, quelle sono solo le dorsali credo. Cerca la mappa con i puntini.
Dany16vTurbo
12-02-2021, 15:46
Ad inizio dicembre ho contattato un operatore (Di*****ne) ed ad oggi non sono stato contattato dai tecnici OF per l'allaccio, ho fatto un solecito a fine gennaio e mi hanno risposto che nei comuni piccoli (il mio ha 5000 abitanti) i tempi possono dilatarsi.
Avete esperienze?
Ratavuloira
12-02-2021, 17:42
Ad inizio dicembre ho contattato un operatore (Di*****ne) ed ad oggi non sono stato contattato dai tecnici OF per l'allaccio, ho fatto un solecito a fine gennaio e mi hanno risposto che nei comuni piccoli (il mio ha 5000 abitanti) i tempi possono dilatarsi.
Avete esperienze?
In attesa da novembre.
Cun calma, dottò. Nun c'è fretta :rolleyes: :muro:
EliGabriRock44
12-02-2021, 18:45
Avete esperienze?
Si, tempistiche purtroppo normali.
Nuovo ISP OpenFiber: Aruba (mi hanno già confermato attivano in OpenStream su loro AS): https://fibra.aruba.it/
Psychotic
13-02-2021, 15:55
Il comune è vendibile? Se non è ancora vendibile, auguri e figli maschi, se è vendibile sappi che le tempistiche rischiano di essere comunque mooooolto lunghe, 4-6 mesi e anche di più.
Come si vede se è vendibile?
In ogni caso non credo lo sia.
https://ibb.co/vHR0hF1
No, quelle sono solo le dorsali credo. Cerca la mappa con i puntini.
Nella mappa che dico io ci sono sia le righe nere che i puntini.
Sulla mia via non c'è né l'una né l'altra, nella parallela (che è diciamo la via principale), ci sono tutte e due.
https://ibb.co/zJb5dFL
Come si vede se è vendibile?
In ogni caso non credo lo sia.
https://ibb.co/vHR0hF1
Nella mappa che dico io ci sono sia le righe nere che i puntini.
Sulla mia via non c'è né l'una né l'altra, nella parallela (che è diciamo la via principale), ci sono tutte e due.
https://ibb.co/zJb5dFL
Non promette troppo bene:
https://ibb.co/DC6SRy8
Io sto apssando da Fastweb FTTH (su Flashfiber) a wind 3 absolute FTTH su rete OpenFiber.
Fatto contratto telefonico, in direi meno di una settimana arrivato modulo SFP a casa e tecnici che in meno di un'ora mi hanno messo la borchia. Inserito l'SFP nel mio TIM HUB sbloccato partito subito.
fastweb fa pensare per staccare le linee anche se si tratta di una portabilità. Per ora ho due linee attive. Se la tua paura è rimanere senza connessione direi che non ti devi preoccupare. Semmai preoccupati di come FW ti farà penare.
Anche io, finalmente coperto, in attesa di un contatto da Dicembre, nel frattempo ho già visto almeno 3 tecnici qui davanti a casa a guardare dentro il mio tombino. Se almeno comunicassero uno stato, tipo "in attesa di permessi Altro Operatore", "In attesa di permessi Ente Locale"... in comune i solleciti potrei anche farli ma se non so cosa stanno aspettando... :mc:
OUTATIME
17-02-2021, 10:57
in comune i solleciti potrei anche farli ma se non so cosa stanno aspettando... :mc:
Probabilmente nulla che riguardi il comune.
Tasslehoff
18-02-2021, 00:15
Salve a tutti, un dubbio che mi tormenta.
Dopo innumerevoli verifiche di copertura sul sito Openfiber il mio indirizzo (provincia BG) ha dato esito positivo.
La verifica mi propone una serie di provider, la verifica di copertura però presso alcuni da solo FWA, altri da al massimo FTTH-CD (a volte riportato FTTC C/D).
Tendenzialmente eviterei FWA, mi sembra più vantaggiosa la mia attuale FTTC (50/20 Mbps stabili), ma mi chiedevo cosa significasse l'altra FFTH-CD (o C/D).
E' un altra sigla per indicare connettività wireless spacciata per FFTH o posso sperare finalmente in un passaggio a FFTH?
LuKe.Picci
18-02-2021, 00:47
E' vera FTTH. Le aree C/D sono le aree bianche ad intervento pubblico infratel. Attivala il prima possibile perchè i tempi di attesa sono lunghetti.
Per chi è nelle tue condizioni c'è un thread dedicato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595
Wolf_adsl
19-02-2021, 13:39
Ciao, i tecnici OF, in genere dove mettono la borchia ottica? Ora il cavetto telecom entra in una stanza sul retro della casa ma è praticamente impossibile fare entrare la fibra nella stessa posizione.
Ciao W_A
OUTATIME
19-02-2021, 13:43
Ciao, i tecnici OF, in genere dove mettono la borchia ottica? Ora il cavetto telecom entra in una stanza sul retro della casa ma è praticamente impossibile fare entrare la fibra nella stessa posizione.
Ciao W_A
Dipende da dove entrano... non è possibile fare ipotesi
Mamukata
22-02-2021, 14:54
copio, presa da altro forum.
Apparati Iliad all'interno di POP Open Fiber a Sassari
https://i.ibb.co/TkWvcmv/Iliad-POP.jpg (https://ibb.co/471mWPm)
Quindi OLT proprietari, come mi aspettavo. E se sono pronti in un centro non grandissimo come Sassari immagino che saranno già colocati in diversi altri PoP OF.
Quindi OLT proprietari, come mi aspettavo.
E proprietari in ogni senso, visto che sono proprio marchiati Freebox!
p.s. è forse ora di inaugurare il thread Iliad FTTH?
copio, presa da altro forum.
Apparati Iliad all'interno di POP Open Fiber a Sassari
https://i.ibb.co/TkWvcmv/Iliad-POP.jpg (https://ibb.co/471mWPm)
FTTH x tutti:sofico:
E proprietari in ogni senso, visto che sono proprio marchiati Freebox!
p.s. è forse ora di inaugurare il thread Iliad FTTH?
Direi che sarebbe meglio attendere l'uscita delle offerte commerciali, l'ultimo thread dedicato ad Iliad fu chiuso mesi fa dai moderatori in quanto ritenuto prematuro.
Comunque a mio avviso partiranno subito con alberi 10GPON (forse standard 10GEPON come oltralpe), dato che sembrano intenzionati a proporre la Freebox Pop anche sul mercato italiano.
Magari un piano base 1 Gb e uno "top" 2,5 Gb.
Comunque a mio avviso partiranno subito con alberi 10GPON (forse standard 10GEPON come oltralpe), dato che sembrano intenzionati a proporre la Freebox Pop anche sul mercato italiano.
Magari un piano base 1 Gb e uno "top" 2,5 Gb.
Sarebbe da capire che cosa hanno montato su quegli olt, visto che sembra siano moduli SFP... 10G-EPON non mi convince molto con il suo singolo Gbit/s in upload per albero, XGS-PON non so quanto sia costoso, però in svizzera lo usano già.
Tanto la freebox pop ha porta SFP quindi la puoi "agganciare" a quello che vuoi.
Loro in Francia la vendono con l'offerta a 5G/700M (per i 10G, che poi in realtà sono 8, c'è la Delta), però sono 5G "alla fastweb": contano 2.5+1+1G dalle 3 porte Ethernet (sì una almeno è a 2.5) + 500M dal wifi (pur essendo nuovo, purtroppo niente wifi 6. Si vede che fare tutto in-house a volte porta anche svantaggi).
Comunque in effetti velocità oltre il Gbit/s potrebbero essere un modo per aumentare attrattiva in un mercato con prezzi che non puoi abbassare più di tanto, ma può avere effetti collaterali (gente con setup inadatti lamentarsi che non va a piena banda)
Sarebbe da capire che cosa hanno montato su quegli olt, visto che sembra siano moduli SFP... 10G-EPON non mi convince molto con il suo singolo Gbit/s in upload per albero, XGS-PON non so quanto sia costoso, però in svizzera lo usano già.
Tanto la freebox pop ha porta SFP quindi la puoi "agganciare" a quello che vuoi.
Loro in Francia la vendono con l'offerta a 5G/700M (per i 10G, che poi in realtà sono 8, cè la Delta), però sono 5G "alla fastweb": contano 2.5+1+1G dalle 3 porte Ethernet (sì una almeno è a 2.5) + 500M dal wifi (pur essendo nuovo, purtroppo niente wifi 6. Si vede che fare tutto in-house a volte porta anche svantaggi).
Comunque in effetti velocità oltre il Gbit/s potrebbero essere un modo per aumentare attrattiva in un mercato con prezzi che non puoi abbassare più di tanto, ma può avere effetti collaterali (gente con setup inadatti lamentarsi che non va a piena banda)
Curiosamente sulla Freebox Delta lo slot SFP+ è utilizzato per fornire connettività (8000/700 Mb appunto) alla LAN. E a causa di limitazioni tecniche (eroga < 500 mW) non è possibile utilizzare adattatori SFP+ ==> RJ45. Bisogna quindi dotarsi di cavi DAC/AOC tipo questi
https://www.amazon.it/0-5m-10GBASE-CU-Compatibile-SFP-H10GB-CU50CM-Ubiquiti-Mikrotik/dp/B01MRPJ60I
https://www.fs.com/fr/products/74611.html
oltre a schede di rete munite di cage SFP+ tipo la Intel X520-DA1, o switch tipo il Mikrotik CRS305.
Già attualmente per vedere quei numerini magici (9xx mbps) bisogna adottare accorgimenti non immediatamente alla portata di tutti....mi figuro con connessioni oltre il gigabit!
Sinceramente capisco la volontà di dimensionare la rete per il futuro (gpon => xgpon) ma per l'offerta all'utente finale un gigabit in download è già moltissimo. Pensate solo che attualmente i router consumer con una porta wan in grado di gestire velocità sopra il gigabit (e già arrivarci al gigabit...) si contano sulle dita di una mano. O per fare un esempio trovatemi una televisione con una porta ethernet gigabit! Poi per carità, è anche vero che se non si comincia da qualche parte l'evoluzione non arriva mai....però diciamo che ancora come offerta commerciale 1gbps in down è tanta roba.
Semmai dovrebbero concentrarsi sul portare la ftth a più persone possibile.
Salve
A Chiavari hanno iniziato i lavori per la stesura della FTTH
Qualcuno sa chi la sta stendendo?
EliGabriRock44
28-02-2021, 13:47
Salve
A Chiavari hanno iniziato i lavori per la stesura della FTTH
Qualcuno sa chi la sta stendendo?
Se non lo sai tu :D
Guarda sull'albo pretorio, chiedi ai lavoratori, guarda i cartelli dei lavori, guarda su che tombini lavorano...
Salve a tutti, qualcuno ha scoperto come fare per far risolvere un problema di censimento o un errore di database? La mia via è coperta da un anno e nel mio condominio ho sia il PTE di Open Fiber che il cavo che ci arriva però a sistema dà Non connesso. Non so a che santo votarmi!
Grazie!
mauriziofa
02-03-2021, 11:41
Se non lo sai tu :D
Guarda sull'albo pretorio, chiedi ai lavoratori, guarda i cartelli dei lavori, guarda su che tombini lavorano...
Mi accodo perchè da me, Genova zona s.martino, hanno finito di montare tombini e armadi nel 2020 (infatti adesso stanno riasfaltando la strada) ma sono completamente vuoti perchè non è mai arrivata la squadra che inserisce la fibra.
Nel frattempo sul sito open fiber mi da coperto in FTTH ma nel mio palazzo siamo coperti solo da Flash Fiber, non c'è nessun roe di open fiber.
Non è che hanno rinunciato a terminare i lavori e sfruttano la fibra di Flash Fiber?
Grazie a chi mi risponderà
EliGabriRock44
02-03-2021, 11:57
Salve a tutti, qualcuno ha scoperto come fare per far risolvere un problema di censimento o un errore di database? La mia via è coperta da un anno e nel mio condominio ho sia il PTE di Open Fiber che il cavo che ci arriva però a sistema dà Non connesso. Non so a che santo votarmi!
Grazie!
Semplicemente affidandoti a gente che lavora per e con gli operatori oppure andando in negozio e attivando la linea sul civico prima o dopo del tuo, per poi portare il tecnico da te.
EliGabriRock44
02-03-2021, 11:57
Mi accodo perchè da me, Genova zona s.martino, hanno finito di montare tombini e armadi nel 2020 (infatti adesso stanno riasfaltando la strada) ma sono completamente vuoti perchè non è mai arrivata la squadra che inserisce la fibra.
Nel frattempo sul sito open fiber mi da coperto in FTTH ma nel mio palazzo siamo coperti solo da Flash Fiber, non c'è nessun roe di open fiber.
Non è che hanno rinunciato a terminare i lavori e sfruttano la fibra di Flash Fiber?
Grazie a chi mi risponderà
Sicuro che siano vuoti? Se ti da coperto e non hai PTE può esser normale, spesso lo installano dopo la prima richiesta di attivazione.
Semplicemente affidandoti a gente che lavora per e con gli operatori oppure andando in negozio e attivando la linea sul civico prima o dopo del tuo, per poi portare il tecnico da te.
Ho provato a chiedere ad alcuni ISP che però dicono di non poter fare niente. Quindi posso chiedere un'attivazione su un civico che risulta connesso? Poi dico al tecnico che è un altro civico?
Grazie
nella mia via (strada privata con parcheggio al centro e condominii che vi si affacciano) hanno portato i cavi senza fibra fino al parcheggio senza arrivare nei singoli condominii... è normale? Quindi quando si chiederà l'allaccio ultimeranno i lavori? :boh: :boh: :boh:
LuKe.Picci
02-03-2021, 13:00
@cucca e @crik91 si a entrambi
mauriziofa
02-03-2021, 13:31
Sicuro che siano vuoti? Se ti da coperto e non hai PTE può esser normale, spesso lo installano dopo la prima richiesta di attivazione.
A fianco degli armadi bianchi ci sono i corrugati blu vuoti e non inseriti dentro all'armadio, in alcuni casi contengono altri piccoli corrugati bianchi ma che terminano con dei tappi, quindi sono vuoti.
Inoltre in tutti questi mesi ho visto operai tirare la fibra solo tra tombini tim e non in quelli open fiber; questi ultimi sono riconoscibili perchè sono rettangolari mentre quelli tim sono quadrati.
DanyGE81
02-03-2021, 15:58
Prova a farlo l'abbonamento, vedrai che porteranno il tutto...magari ci vorrà tempo ma si muoveranno...
A Genova non lavorano così male come in altre zone, almeno per quanto successo a me
@cucca e @crik91 si a entrambi
Mi dice l'ISP che mi attivano la FTTC perché non risulto coperto da FTTH
LuKe.Picci
02-03-2021, 18:50
No, non ci siamo capiti, devi attivare online (e non da call center) su un civico adiacente dove risulta coperto in FTTH, quindi non il tuo. E' un trucco per innescare la risoluzione del problema ai database, quando viene il tecnico gli fai vedere dov'è il ROE. riscontra il problema e comunica a chi di dovere il civico corretto del tuo ROE/PTE (che hai detto esserci). A quel punto dopo un po' risolveranno e potrai attivare al civico corretto. Se non lo fai, e c'è davvero un problema del genere, la situazione resterà invariata in eterno.
mauriziofa
02-03-2021, 20:17
Prova a farlo l'abbonamento, vedrai che porteranno il tutto...magari ci vorrà tempo ma si muoveranno...
A Genova non lavorano così male come in altre zone, almeno per quanto successo a me
Grazie, ci proverò.
No, non ci siamo capiti, devi attivare online (e non da call center) su un civico adiacente dove risulta coperto in FTTH, quindi non il tuo. E' un trucco per innescare la risoluzione del problema ai database, quando viene il tecnico gli fai vedere dov'è il ROE. riscontra il problema e comunica a chi di dovere il civico corretto del tuo ROE/PTE (che hai detto esserci). A quel punto dopo un po' risolveranno e potrai attivare al civico corretto. Se non lo fai, e c'è davvero un problema del genere, la situazione resterà invariata in eterno.
Ah, capito. Quindi faccio tutto come se attivassi per il mio civico ma ne inserisco uno nelle vicinanze che risulta raggiunto dalla rete... Immagino poi che il tecnico mi darà un appuntamento quando dovrà venire a fare il tutto, a quel punto gli dico il giochetto fatto?
LuKe.Picci
02-03-2021, 22:29
Lo fai venire, gli fai vedere il PTE/ROE del tuo civico e se ti dice che dovevi attivarla su un civico diverso ti fai dire quale.
con quele IP si accede all'ONT ?
so che non ho le credenziali....
ma se avessi "sentito" la password durante l'installazione ....
Wolf_adsl
09-03-2021, 10:25
Buongiorno, Sabato avevo un appuntamento per l'attivazione della FTTH (Wind) con il tecnico OF, ma nessuno si è presentato, è necessario attivarsi per segnalare la cosa oppure basta attendere e verrà comunicata una nuova data di attivazione.
Ciao e grazie W_A
LuKe.Picci
09-03-2021, 10:36
Attendi
//dmb007\\
09-03-2021, 11:45
Una domanda: ma se nel comune X i civici esposti sono "tutti sbagliati" (cit dall'unico impiegato in comune), se i civici risultanti dalle visure catastali non sono aggiornati (chiesto a loro qlc tempo fa), Open fiber quando da disponibilità o meno per un indirizzo di quel comune X, che numerazioni usa?
Quelle erronee impresse fuori le abitazioni?
Infine, in rife al gioco per cui chiamo per un numero limitrofo: se il tecnico OF si presenta e vede che ad es. nell'abitazione no c'è ROE ma ad es. il PFS è a 10m da li, che fa? Piazza il ROE e poi tira la fibra dentro l'abitazione? Rimanda il tutto?
Ed in caso non fosse possibile far nulla (lol), va pagato?
Grazie
LuKe.Picci
09-03-2021, 12:50
Sicuramente non va pagato. Il resto dipende da come funzionano gli appalti nella tua zona, ne sono successe di ogni tipo. Metti in conto che con buona probabilità il primo appuntamento possa concludersi con la sola constatazione e segnalazione del problema.
//dmb007\\
09-03-2021, 14:53
Sicuramente non va pagato. Il resto dipende da come funzionano gli appalti nella tua zona, ne sono successe di ogni tipo. Metti in conto che con buona probabilità il primo appuntamento possa concludersi con la sola constatazione e segnalazione del problema.Francamente al momento non interessa granché. Sembra un paradosso il mio avendo una adsl con Tim che va a 11Mb in download (scarso 1 in up), ma leggendo i vari feedback inerenti i "casini" dei modem/router, ONT, sfp, isp che prima della sottoscrizione sono baci e abbracci e dopo aver firmato se c'è bisogno nemmeno rispondono... No grazie, sarò strano io ma non ho proprio voglia. Anzi ne ho le oo piene e in attesa di chiarezza mi tengo questa vetusta connessione.
Ci vuole serietà altro che non rispondono ai solleciti, vendono una ftth da 1Gbit ma ti garantisco 10Mb, ping inaccessibili, non si presentano agli appuntamenti (e se ho rimandato impegni? O se sono un autonomo chi me lo paga quel g di lavoro?)
Scusate, ma sono un niubbo di FTTH...
Da un paio di giorni hanno attivato il ROE Open Fiber installato da qualche settimana nel mio condominio. Premetto che tutto (o quasi...) il mio paese - Sesto Fiorentino (FI) - è stato coperto da Open Fiber per accordi BUL con il comune. Ora, io ho una TIM Unica FTTC che non arriva a 45 Mbps per via della pessima infrastruttura in rame che serve la mia zona. Sapendo che Flashfiber/Fibercop non arriverà mai (o quasi), a quale dei partner Open Fiber mi conviene affidarmi?
Grazie anticipatamente,
- Matteo
//dmb007\\
10-03-2021, 16:52
Se leggi la discussione dei vari isp ti passa la voglia...
Lellone48
10-03-2021, 18:43
Scusate, ma sono un niubbo di FTTH...
Da un paio di giorni hanno attivato il ROE Open Fiber installato da qualche settimana nel mio condominio. Premetto che tutto (o quasi...) il mio paese - Sesto Fiorentino (FI) - è stato coperto da Open Fiber per accordi BUL con il comune. Ora, io ho una TIM Unica FTTC che non arriva a 45 Mbps per via della pessima infrastruttura in rame che serve la mia zona. Sapendo che Flashfiber/Fibercop non arriverà mai (o quasi), a quale dei partner Open Fiber mi conviene affidarmi?
Grazie anticipatamente,
- Matteo
C'è un nuovo operatore giovane e promettente, ti linko il thread così ci guardi da solo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2934213
Kratos85
15-03-2021, 10:02
Buongiorno, qualcuno conosce l'operatore Dimensione?
Come se la cava?
Buone notizie! :cool:
«il governo italiano avvierà una completa revisione del piano nazionale per la rete unica, segnalando la propria contrarietà al ritorno di un monopolio in mano a Tim». L'orientamento del governo, quindi, è contrario «al progetto originale di Tim di unire i propri asset di rete con quelli di Open Fiber mantenenddo il controllo della combined entity». L'esecutivo preferirebbe quindi che «Open Fiber accelerasse l'estensione della fibra alle areee rurali spingendo altri gruppi di tlc a competere nelle regioni metropolitane e a portare avanti progetti di co-investimento aperti a tutti gli operatori».
https://www.ilsole24ore.com/art/telecom-scivola-piazza-affari-tempi-la-rete-unica-sono-ancora-incerti-ADdsqVRB
“Io sono contro i monopoli“
“Io sono contro i monopoli. Non portano né efficienza né convenienza per i consumatori. Quindi i monopoli non vanno bene. Non vanno bene se sono privati, potrebbero andare bene se sono pubblici se c’è parità di accesso e di concorrenza per tutti i soggetti”, ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico, al termine dell’incontro al Mise con il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire. “Credo che la politica industriale italiana deve avere una posizione chiara”, ha concluso Giorgetti.
https://www.key4biz.it/rete-unica-ma-davvero-il-governo-draghi-la-vuole-pubblica/351175/
Chiaro, buone notizie per qualcuno, meno buone per altri... :sofico:
azi_muth
19-03-2021, 22:55
Buone notizie! :cool:
https://www.ilsole24ore.com/art/telecom-scivola-piazza-affari-tempi-la-rete-unica-sono-ancora-incerti-ADdsqVRB
https://www.key4biz.it/rete-unica-ma-davvero-il-governo-draghi-la-vuole-pubblica/351175/
Chiaro, buone notizie per qualcuno, meno buone per altri... :sofico:
Sono OTTIME notizie!
Speriamo solo che questo governo duri abbastanza a lungo per avanzare lo stato delle cose a un punto che non si possa tornare più indietro...
DanyGE81
19-03-2021, 23:04
Io sarei favorevole alla rete unica ma...di proprietà dello stato e wholesale only.
Ora speriamo che proseguano a cablare il più possibile in FTTH e non privatizzino OF e la facciano rigare dritta sulle tempistiche dei lavori!
elgabro.
20-03-2021, 05:30
Qualcuno mi fa il punto sulla copertura privata di OF, come procedono i lavori?
Insomma a che punto siamo?
Ciao a tutti,
tra pochi giorni verranno i tecnici di OF per allacciare la FTTH, con Tiscali. Ad oggi ho una FTTC, sempre con Tiscali, con una unica presa telefonica al centro della casa, abbastanza distante dall'ingresso.
La mia domanda è questa: i tecnici OF possono farmi problemi a far arrivare la fibra dove ho l'unica presa ed installare così la presa ottica all'ingresso dell'appartamento?
Grazie a tutti e ciao.
Io sarei favorevole alla rete unica ma...di proprietà dello stato e wholesale only.
Ora speriamo che proseguano a cablare il più possibile in FTTH e non privatizzino OF e la facciano rigare dritta sulle tempistiche dei lavori!la rete unica di proprietà dello Stato e wholesale only... è esattamente OpenFiber !
Sono OTTIME notizie!
Speriamo solo che questo governo duri abbastanza a lungo per avanzare lo stato delle cose a un punto che non si possa tornare più indietro...speriamo!
FrancoPe
20-03-2021, 11:14
Ciao a tutti,
tra pochi giorni verranno i tecnici di OF per allacciare la FTTH, con Tiscali. Ad oggi ho una FTTC, sempre con Tiscali, con una unica presa telefonica al centro della casa, abbastanza distante dall'ingresso.
La mia domanda è questa: i tecnici OF possono farmi problemi a far arrivare la fibra dove ho l'unica presa ed installare così la presa ottica all'ingresso dell'appartamento?
Grazie a tutti e ciao.
credo che se la tua unica presa sia quella all'origine e quindi da dove spunta il doppino dalla scatola di derivazione punto in cui dovrebbero far passare la fibra
non dovresti avere problemi.
io ho chiesto di far passare il cavo in fibra in un punto diverso dal passaggio previsto ma molto più agevole per loro, ho fatto mettere la borchia a 1.80 di distanza adiacente la parete della camera da letto dove dove c'è il router ho fatto installare l'ont (i tecnici arrivano e hanno diverse buste sigillate con diverse metrature di cavo in fibra) sii gentile offrigli un caffè o una bottiglia di buon vino o prosecco come ho fatto io :D e non avrai problemi.. :)
Mah, in origine ce ne era anche una nel corridoio ma venne eliminata in una ristrutturazione. In ogni caso caffè magari, con il vino ho paura che poi si confondano nelle connessioni...:D
credo che se la tua unica presa sia quella all'origine e quindi da dove spunta il doppino dalla scatola di derivazione punto in cui dovrebbero far passare la fibra
io ho chiesto di far passare il cavo in fibra in un punto diverso dal passaggio previsto ma molto più agevole per loro, ho fatto mettere la borchia a 1.80 di distanza adiacente la parete della camera da letto dove dove c'è il router ho fatto installare l'ont (i tecnici arrivano e hanno diverse buste sigillate con diverse metrature di cavo in fibra) sii gentile offrigli un caffè o una bottiglia di buon vino o prosecco come ho fatto io :D e non avrai problemi.. :)
DanyGE81
20-03-2021, 16:13
Esatto Mtty, mi va bene che entrino anche dei privati come Tim e sviluppino una rete unica ma wholesale only e a maggioranza statale.
Kratos85
20-03-2021, 17:03
Grande :D :D :D
Qualcuno mi fa il punto sulla copertura privata di OF, come procedono i lavori?
Insomma a che punto siamo?
Credo che senza essere membro interno di OF sia difficile da sapere, tra segreti ed altro non c'è tutto noto.
Inoltre se non chiariscono in modo definitivo se la fusione (o anche solo il coinvestimento) si farà, credo (ma è solo una mia idea, magari sbagliata) che in alcune città OF per ora non si presenterà neppure per evitare sprechi.
Es. nella mia città hanno sparato una copertura 17/18 poi rinviata alla fine del 2020.
E per ora non si sono neanche visti in giro, in compenso invece da Gennaio sta coprendo (lavori iniziali per ora, non vendibilità) FiberCop.
A questo punto troverei poco redditizio per OF venire ancora a copririci anche loro e con rete nativa fatta da zero (coinvestimento invece si può valutare).
Arriverebbero probabilmente ben dopo Tim, non avrebbero il piano B del g.Fast (per i palazzi con problemi per FTTH), e molta della città ha pure FTTC oltre 100-120Mb (senza vectoring, figurati con) che non tutti mollerebbero per FTTH (salvo che sia Tim a farti l'upgrade), che speranze di business potrebbe avere OF (arrivando pure dopo la FTTH di FC) ?
Poi in altri forum dicono pure che sta perdendo manodopera perché le ditte che fanno il cablaggio stanno andando da FCop perché si paga mediamente di più il lavoro.
PS
Non sto dicendo che OF è ferma completamente, perché non è vero, anzi nelle città iniziate sta andando avanti (quanto velocemente non lo so).
Credo che senza essere membro interno di OF sia difficile da sapere, tra segreti ed altro non c'è tutto noto.
Inoltre se non chiariscono in modo definitivo se la fusione (o anche solo il coinvestimento) si farà, credo (ma è solo una mia idea, magari sbagliata) che in alcune città OF per ora non si presenterà neppure per evitare sprechi.
Es. nella mia città hanno sparato una copertura 17/18 poi rinviata alla fine del 2020.
E per ora non si sono neanche visti in giro, in compenso invece da Gennaio sta coprendo (lavori iniziali per ora, non vendibilità) FiberCop.
A questo punto troverei poco redditizio per OF venire ancora a copririci anche loro e con rete nativa fatta da zero (coinvestimento invece si può valutare).
Arriverebbero probabilmente ben dopo Tim, non avrebbero il piano B del g.Fast (per i palazzi con problemi per FTTH), e molta della città ha pure FTTC oltre 100-120Mb (senza vectoring, figurati con) che non tutti mollerebbero per FTTH (salvo che sia Tim a farti l'upgrade), che speranze di business potrebbe avere OF (arrivando pure dopo la FTTH di FC) ?
Poi in altri forum dicono pure che sta perdendo manodopera perché le ditte che fanno il cablaggio stanno andando da FCop perché si paga mediamente di più il lavoro.
PS
Non sto dicendo che OF è ferma completamente, perché non è vero, anzi nelle città iniziate sta andando avanti (quanto velocemente non lo so).
tutto vero purtroppo... stranamente per TIM spendere e pagare di più per sottrarre mano d'opera alla concorrenza, e per creare lei una duplicazione della rete... non sono sprechi!
e no, non sono sprechi, se paghi di più oggi duplicando (quando dici di volere la rete unica perchè duplicare è uno spreco da idiota) e togliere operai al tuo unico concorrente... ma domani il tuo concorrente non c'è più perchè l'hai fatto fallire e/o te lo sei comprato per due soldi!
si chiama investire (spendere tanto) in cose apparentemente inutili oggi ma per riottenere il monopolio e poter poi fare i prezzi e coperture che vuoi tu in futuro...
Lascia perdere lavora per la telecom non c'è altra spiegazione.
https://www.key4biz.it/rete-unica-game-over-sconfitto-il-progetto-di-tim/351285/?fbclid=IwAR2UhCJtQ9QPbpfL5jhDNnDOlhEFxx78_yRZ7p_R75CbjVYeGlgXn1-Oryw
tutto vero purtroppo... stranamente per TIM spendere e pagare di più per sottrarre mano d'opera alla concorrenza, e per creare lei una duplicazione della rete... non sono sprechi!
Bah da dimostrare, mi pare che chi stia riportando i dati abbia detto che Tim in media abbia sempre pagato di più di OF anche prima.
Solo che prima non richiedeva le risorse in modo massicio perché non aveva un progetto FTTH di grande scala, ora l'ha lanciato e sta raccogliendo la manodopera che gli serve
e togliere operai al tuo unico concorrente... ma domani il tuo concorrente non c'è più perchè l'hai fatto fallire e/o te lo sei comprato per due soldi!
Si chiama concorrenza!
Ah naturalmente la concorrenza se fa fallire Tim è buona cosa, se fa fallire (ancora tutto da dimostrare, di certo gli ridurrà la fetta di mercato) OF invece non va più bene :D
elgabro.
21-03-2021, 04:58
PS
Se non è completamente ferma poco ci siamo, di questo passo non riusciranno mai a completare le 271 città promesse.
Bah da dimostrare, mi pare che chi stia riportando i dati abbia detto che Tim in media abbia sempre pagato di più di OF anche prima.
Purtroppo posso solo confermare, Tim ha sempre pagato di più, al tal punto che conviene attivare fttc di Tim che ftth of, e con l'aumento di richiesta di ftth e relative aziende che la installano, la cosa può solo peggiorare, in quanto OF, per avere basse spese, ha dovuto fare una gara a ribasso per gli appalti, oltre alle varie tribolazioni per i tecnici per attivare una singola linea.
DanyGE81
21-03-2021, 09:48
Ho letto giusto ora su un giornale locale che a Genova entro fine 2021 OF terminerà i lavori di cablaggio della città coprendo un 85% delle UI.
In totale circa 4 anni di lavori
giankaste
21-03-2021, 10:50
Successivamente ai comuni preannunciati alcune settimane fa, presto sarà disponibile con Tiscali la FTTH Open Fiber anche nei comuni A&B di:
- Assemini (CA)
- Battipaglia (SA)
- Capoterra (CA)
- Carpi (MO)
- Cassino (FR)
- Castellammare di Stabia (NA)
- Cusano Milanino (MI)
- Paderno Dugnano (MI)
- Peschiera Borromeo (MI)
- Ragusa (RG)
- Rovigo (RO)
- Scandicci (FI)
- Trapani (TP)
Ciao , mi potresti dire la fonte di questa notizia , io abito in uno ei comuni della lista che hai elencato e precisamente Assemini dove i lavori sono iniziati e vorrei capire quando sara' commerciabilizzata https://openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/ :)
EliGabriRock44
21-03-2021, 10:56
Ciao , mi potresti dire la fonte di questa notizia , io abito in uno ei comuni della lista che hai elencato e precisamente Assemini dove i lavori sono iniziati e vorrei capire quando sara' commerciabilizzata https://openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/ :)
Chiedi a loro dato che hanno pubblicato queste informazioni
https://www.facebook.com/TiscaliStoreSassari
giankaste
21-03-2021, 11:03
Chiedi a loro dato che hanno pubblicato queste informazioni
https://www.facebook.com/TiscaliStoreSassari
Ok grazie ;)
Solo che prima non richiedeva le risorse in modo massicio perché non aveva un progetto FTTH di grande scala, ora l'ha lanciato e sta raccogliendo la manodopera che gli serve
Si chiama concorrenza!
Ah naturalmente la concorrenza se fa fallire Tim è buona cosa, se fa fallire (ancora tutto da dimostrare, di certo gli ridurrà la fetta di mercato) OF invece non va più bene :D
sì però la concorrenza di solito si fa cercando di spendere meno del concorrente per poter abbassare il prezzo al cliente... visto che (per ovvi motivi) TIM non lo può fare, al contrario punta al rialzo sui costi...
concorrenza sì, ma leale però... mi pare che TIM abbia nello storico una sentenza Antitrust proprio per aver ostacolato OpenFiber in modo illecito, ricordi vero?!
la concorrenza leale e reale fa sempre bene a tutti, quindi IMHO sarebbe bene mantenere la concorrenza e nessuno dei due deve fallire... è stata la concorrenza a causare il boom della FTTH, non certo la bontà di qualche AD...
Anche secondo me, la concorrenza dovrebbe essere studiata per avere prezzi migliori verso i clienti.
E non pagare di più gli installatori per portarli dalla loro parte.
sì però la concorrenza di solito si fa cercando di spendere meno del concorrente per poter abbassare il prezzo al cliente... visto che (per ovvi motivi) TIM non lo può fare, al contrario punta al rialzo sui costi...
La concorrenza tra le aziende è anche rubarsi il personale a vicenda, negli Usa è molto usata e non si offre meno soldi se vuoi portare via il personale. :D
Fermo restando che è già stato detto che Tim sta pagando come prima, ora ha solo detto che gli serve più personale.
Ed il personale (spontaneamente, non rubato da Tim) sta rispondendo andando dove si guadagna di più.
Che OF risponda pagando di più e rubandolo a Tim (questa è concorrenza) se vuole (e poi a sua volta Tim e così via).
concorrenza sì, ma leale però... mi pare che TIM abbia nello storico una sentenza Antitrust proprio per aver ostacolato OpenFiber in modo illecito, ricordi vero?!
Ah si vogliamo allora parlare di un bando di gara fatto apposta per fare vincere il concorrente preferito e che poi si è dimostrato non all'altezza (finora poi vedremo).
Lasciamo stare certi discorsi che è meglio, Tim non è santa si sa, ma anche dall'altra parte ... (come si dice dalle mie parti il più pulito ha la rogna)
Anche secondo me, la concorrenza dovrebbe essere studiata per avere prezzi migliori verso i clienti.
Ma da quando è solo così (poi può essere una delle possibilità) ?
La concorrenza è avere successo nel mercato scavalcando gli altri, è poi il mercato che ti premia o ti penalizza a seconda delle scelte.
Non mi pare che avere prezzi bassi ma poi fare aspettare 2 anni il cliente, sia gradito come pagare poco di più ma avere tutto in 6-9 mesi.
Ah si vogliamo allora parlare di un bando di gara fatto apposta per fare vincere il concorrente preferito e che poi si è dimostrato non all'altezza (finora poi vedremo).
Lasciamo stare certi discorsi che è meglio, Tim non è santa si sa, ma anche dall'altra parte ... (come si dice dalle mie parti il più pulito ha la rogna)
Bhe detto senza girarci per niente intorno, è meglio anche un concorrente che non si dimostra proprio all'altezza...già il fatto che ci sia questo concorrente è 1 punto a favore e che sta facendo qualcosa anche se a rilento che aspettare INUTILMENTE Tim, dai non ci prendiamo per il :ciapet: se fosse stato tutto solo nelle sue mani senza una concorrenza, di FTTH se ne continuava a vedere solo a Milano e nelle grandi città, magari arrivavano a fornire anche la 10Gb/s mentre fuori città si stava in ADSL, neanche la FTTC sarebbe pervenuta e ci si poteva arrangiare di qui al 2065...ora corre anche lei per la FTTH come una dannata pur di arrivare prima e probabilmente non lo fa/farà neanche nella maniera più corretta possibile quando può/potrà, anche senza prove alla mano basta guardarsi indietro per capire come si è sempre comportata...
esatto, il concorrente per quanto "non all'altezza" (il tutto ovviamente è relativo) ha fatto sì che anche TIM si decidesse a portare un po' di FTTH, e non solo FTTC con la prospettiva dell'FTTB e insomma il rame fino alla morte...
l'FTTC in alcune aree comunque è a dir poco ridicola, VDSL non di rado al limite dell'attivabile o proprio non attivabile...
Bhe detto senza girarci per niente intorno, è meglio anche un concorrente che non si dimostra proprio all'altezza...già il fatto che ci sia questo concorrente è 1 punto a favore e che sta facendo qualcosa anche se a rilento che aspettare INUTILMENTE Tim, dai non ci prendiamo per il :ciapet: se fosse stato tutto solo nelle sue mani senza una concorrenza, di FTTH se ne continuava a vedere solo a Milano e nelle grandi città, magari arrivavano a fornire anche la 10Gb/s mentre fuori città si stava in ADSL, neanche la FTTC sarebbe pervenuta e ci si poteva arrangiare di qui al 2065...ora corre anche lei per la FTTH come una dannata pur di arrivare prima e probabilmente non lo fa/farà neanche nella maniera più corretta possibile quando può/potrà, anche senza prove alla mano basta guardarsi indietro per capire come si è sempre comportata...
Si nessuno toglie l'utilità di OF di aver accelerato (e di molto) Tim, ma non esageriamo neanche nel verso opposto.
Nei documenti del 2012 di lancio della FTTC si parlava già di FTTH come un futuro step se il mercato avesse risposto o comunque verso la fine del ciclo della FTTC (che poteva essere un decennio, come per l'adsl poi).
Che se era per Tim si sarebbe rimasti all'adsl e neanche la FTTC avrebbe preso piede sono le solite sparate da Tim Hater senza ragionare.
Quando OF è stata creata c'era già un sacco di FTTC e molta altra era già programmata. Certo OF magari ha accelerato la posa ed ultimamente ha pure aumentato la % di copertura, ma non è che senza OF ci sarebbe stata solo un 10-20% di FTTC e tutto il resto Adsl + qualche spruzzata di FTTH in giro.
La FTTC è iniziata circa un decennio dopo l'adsl e guarda caso la FTTH massiccia di Tim è iniziata a circa un decennio dopo la FTTC.
Qui sono convinto che OF ha influito tanto, ma che senza di lei Tim non avrebbe mai fatto FTTH su larga scala sono cavolate da bar.
Il progetto BUL ci sarebbe stato lo stesso anche senza OF
Magari peggiore tecnicamente ma ci sarebbe stato e poi lo Stato avrebbe influito con altri bandi per migliorare
I requisiti Europei che avrebbero obbligato Tim (o lo Stato) ad investire di più in reti velocissime (FTTH, FWA o anche g.Fast) ci sarebbero stati anche senza OF.
Gran merito di OF di aver accelerato ed accentuato la cosa, ma che tra 20 anni eravamo solo con FTTC+Adsl se era per Tim è una cosa poco credibile e comunque NON dimostrabile. Congetture personali che si possono fare se si vuole, ma non verità assodabili.
Nel 2012 senza l'Europa che spingeva per la 100 mega avremmo ancora la adsl.
Nel 2021 se non ci fosse OF avremmo ancora la FTTC e il ballerino che racconta le favole del vectoring/G.fast.
freddye78
21-03-2021, 20:51
Nel 2021 se non ci fosse OF avremmo ancora la FTTC e il ballerino che racconta le favole del vectoring/G.fast.Sì se solo OF si decidesse ad attivare la linea, non solo posare i cavi, 2 anni che li hanno posati davanti a casa mia, c'è pure la scatoletta vuota nel locale contatori del mio condominio ma ancora non l'attivano rendendola vendibile
Kratos85
22-03-2021, 15:42
Buongiorno a tutti, oggi è passato il tecnico OF per un sopralluogo e capire la fattibilità del lavoro.
Fortunatamente il tutto con esito positivo, l'unico mio onere è preparare un piccolo foro nel muro per far entrare la fibra dalla strada.
Volevo chiedere a chi già ce l'ha quanto è spesso questo cavo?
Per capire quanto grande devo fare il foro.
Grazie.
Un saluto.
Volevo chiedere a chi già ce l'ha quanto è spesso questo cavo?
Per capire quanto grande devo fare il foro.
Si trovano pareri discordanti (anche perché dipende da che tipo di cavo usano), ma al massimo dovrebbe essere più sottile di un cavo ethernet normalissimo. Se fai un foro da 8 o 10 sei più che a posto secondo me (dipende se vuoi metterci una guaina/canalina o lasciarlo nudo nel muro)... ma ci vogliono 5 minuti per farlo "in opera" con un trapano ed una punta di lunghezza adeguata, perché hanno chiesto a te di farlo? :confused: :confused:
Kratos85
22-03-2021, 16:54
Si trovano pareri discordanti (anche perché dipende da che tipo di cavo usano), ma al massimo dovrebbe essere più sottile di un cavo ethernet normalissimo. Se fai un foro da 8 o 10 sei più che a posto secondo me (dipende se vuoi metterci una guaina/canalina o lasciarlo nudo nel muro)... ma ci vogliono 5 minuti per farlo "in opera" con un trapano ed una punta di lunghezza adeguata, perché hanno chiesto a te di farlo? :confused: :confused:
Ehehe, in dettaglio il foro andrebbe fatto nella parte inferiore a sbalzo del tetto, per accedere alla soffitta e scendere in sala :sofico: :sofico: :sofico:
Più facile da fare che descrivere :cool:
Comunque è una posizione molto scomoda e poco accessibile dall'esterno quindi lo farò io dall'interno, dalla soffitta :D
amd-novello
24-03-2021, 10:43
Nel 2021 se non ci fosse OF avremmo ancora la FTTC e il ballerino che racconta le favole del vectoring/G.fast.
esatto
alex12345
24-03-2021, 20:25
Neanche 1 mese dai scavi in strada (Roma) , già hanno passato il cavo ai piani.
La cosa strana è che manca tutta l’infrastruttura in strada.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210324/c2b7ce65bcbf5de032dd11936ff811bf.jpg
abellodenonna
25-03-2021, 09:36
Scusa Alex,in che zona?:)
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
azi_muth
25-03-2021, 12:59
Gran merito di OF di aver accelerato ed accentuato la cosa, ma che tra 20 anni eravamo solo con FTTC+Adsl se era per Tim è una cosa poco credibile e comunque NON dimostrabile. Congetture personali che si possono fare se si vuole, ma non verità assodabili.
Si ma se si ragiona sul comportamento passato dell'incumbent e del ritardo astronomico nel realizzare le reti in Italia...non sono nemmeno campate in aria.
Se si è arrivati a dover creare Open Fiber è perchè finalmente qualcuno si è accorto che il monopolio infrastrutturale in mano a un privato NON FUNZIONA quando si tratta di realizzare l'interesse pubblico per la semplice ragione che i privati non hanno interesse a investire nella rete se sono in una condizione di monopolio. Poi è ovvio che se la pretesa era che lo stato pagasse per la fibra per poi cederla a gratis a TIM la rete in fibra prima o poi sarebbe stata realizzata ( e non è una battuta è accaduto sul serio anche su bandi di gara per la fibra recenti come quella del progetto del lazio 30mb dove si è fatto un bando di gara per la FTTC dove poi chi la realizzava ne diventava prima gestore e poi proprietario tutto con soldi dello stato...un follia che si è fermata solo negli ultimi bandi della BUL)
La strategia che funziona meglio e che salva capra e cavoli si è capita da tempo:
Reti infrastrutturali pubbliche, la GESTIONE deve essere affidata a privati che abbiano una parità di accesso al mercato.
Ovvio che per ostacolare questo modello TIM sta mettendo in campo tutto il suo peso e potenza di fuoco da ex monopolista che ha ancora la maggior parte della rete e dei clienti per ostacolare questo progetto.
E' quindi ovviamente un operazione difficile.
LuKe.Picci
25-03-2021, 13:34
https://cdn.gelestatic.it/repubblica/blogautore/sites/408/2021/03/fibra-condomini.pdf
Fun fact, l'AGCOM ha dovuto formalmente definire PTE e ROE. Nella sostanza ci hanno preso, nel senso che hanno effettivamente usato ROE per indicare l'apparato in cui è posto l'ultimo splitter, e PTE come la scatola di comodo posta nel/sull'edificio dove giuntare le verticali.
Come noi qui ben sappiamo il ROE corrisponde al PTE in aree ex-metroweb e flashfiber, corrisponde al CNO in aree bianche infratel, e corrisponde al PFS in aree nere open fiber. A questo punto l'AGCOM è andata a sbattere contro la "E" nell'acronimo ROE, e qui è successo qualcosa di meraviglioso. Non potendo più usare "Edificio" dato che non sta sempre nell'edificio, lo hanno ribattezzato, assegnando alla E la prima parola che gli venisse in mente.
A dimostrazione della loro estrema competenza in materia, da oggi, per legge, "ROE" sta per Ripartitore Ottico ELETTRONICO
alex12345
25-03-2021, 18:41
Scusa Alex,in che zona?:)
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Tuscolana, numidio quadrato
https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/open-fiber-10-giga/
10 Giga simmetrici...
Solo per i provider o anche per le case? chissà cosa la faranno pagare
renzo
EliGabriRock44
26-03-2021, 11:56
10 Giga simmetrici...
Solo per i provider o anche per le case? chissà cosa la faranno pagare
renzo
Cosa vuol dire "solo per i provider"?
Cioè, in teoria a partire da oggi una Tiscali su rete OFS potrebbe offrirti la 10Gb.
E subito, ci saranno Utenti che vorranno una 10 Gigabit a 22 Euro al mese, perché 30-35 Euro sarà troppo per loro. :sofico:
Ammazza, 10 Gigabit in Upload, sono una cosa sproporzionata a confronto degli attuali 300 Mbps. :)
Cioè, in teoria a partire da oggi una Tiscali su rete OFS potrebbe offrirti la 10Gb.
No (o meglio in teoria si), vuol dire che OpenFiber potrà offrire agli operatori 10Gbps di banda per ogni albero GPON, ad ogni albero GPON solo attaccati più di un utente (fino a 64 in area nera, fino a 16 in area bianca) e questa banda viene divisa per tutti gli utenti connessi all'albero.
Oggi ogni albero GPON ha 2,5Gbps in down e 1,25 in up da dividere per 64 o 16 utenti.
Questo vuol dire che gli operatori potranno, ad esempio, certamente dare profili a più di 1Gbps per utente, ma sinceramente ne trovo poco senso, sarebbe meglio, dal mio punto di vista, che offrissero profili da 1Gbps simmetrico con maggior banda garantita.
Ammazza, 10 Gigabit in Upload, sono una cosa sproporzionata a confronto degli attuali 300 Mbps. :)
Tu ne hai 300... io solo 200! :D
Tu ne hai 300... io solo 200! :D
No no, io ho la 100 Mbps (primi contratti). :)
Parlavo del massimo disponibile ora in Upload.
Se il servizio è già effettivamente erogabile significa che la maggioranza degli alberi/OLT sono già stati upgradati da remoto e quindi pronti per la XGS-PON?
A questo punto si tratta di capire se ci saranno dei profili commerciali prestabiliti oppure sarà sempre 10Gbit down/up e poi ogni ISP avrà la facoltà di limitare autonomamente la velocità sul proprio BRAS, in base al taglio di banda che decide di vendere (onestamente mi sembra poco probabile questa seconda ipotesi).
Lato utente immagino che sarà necessario pagare l'upgrade una tantum affinchè il tecnico porti il nuovo ONT (sperando sia previsto ONT esterno come scelta primaria).
Vedremo quando appariranno le prime offerte.
Non solo Tiscali, credo valga per tutti i provider che si appoggiano a OF
LuKe.Picci
26-03-2021, 16:12
Se il servizio è già effettivamente erogabile significa che la maggioranza degli alberi/OLT sono già stati upgradati da remoto e quindi pronti per la XGS-PON?
...
(sperando sia previsto ONT esterno come scelta primaria).
Attivi da remoto le eventuali licenze aggiuntive, infili i transceiver per le nuove bande nelle porte dell'OLT e gli colleghi le fibre dei vari alberi alberi.
OpenStream per forza ONT esterno, OpenInternet direi sempre integrato.
Non solo Tiscali, credo valga per tutti i provider che si appoggiano a OF
No, solo quelli sui servizi attivi, quindi OpenStream/OpenInternet. Gli altri su servizi passivi devono eventualmente predisporre ugualmente i loro apparati se vogliono fare la stessa cosa, questa news non li riguarda.
Ma un ipotetico Pc casalingo riesce a supportare una 10 Gbps?
Non parlo di scheda di rete, ma se alcuni fanno già fatica come prestazioni, a raggiungere una linea ad 1 Gbps, pensa con una 10?
OT: solo a me da Warning: Potential Security Risk Ahead?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.