PDA

View Full Version : [FTTH] Open Fiber

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86

Enochian
18-09-2015, 07:10
Area bianca cluster b.c

Guarda le aree bianche da quello che emerge saranno cofinanziate oppure interamente realizzate dal pubblico (intendo l'infrastruttura) indipendentemente dalla dimensione. Io abito in un paesino sotto i 5.000, area bianca come il dash, ma vicino a me c'è un paese di 33.000 abitanti con due (DUE) zone industriali, aziende che esportano etc. ed è area bianca, senza nemmeno fttc.
Avrete(mo) ultrabroadband, se con ftth enel o fttc non si sa e non si sanno ancora i tempi.

Enochian
18-09-2015, 07:35
Mi stai dando del pirata pippa***o, o è un modo di farmi un complimento tra le rUghe? :asd:

Ovviamente complimento ma lo sai, sei sempre competente e paziente nello spiegare le cose qui dentro a molti, non è mica scontato su internet.

Ale2197
25-09-2015, 13:55
Riporto qui il link di un altro utente in un altro thread.

e specifiche tecniche dei nuovi contatori elettronici (smart meter) di seconda generazione sono al vaglio dell’Autorità dell’Energia e del Gas (AEEG). La consultazione (qui il Pdf: http://www.key4biz.it/wp-content/uploads/2015/09/consultazionecontatori.pdf) sulle caratteristiche dei nuovi apparecchi di misurazione scade il 21 settembre, dopodiché è attesa entro fine anno la delibera finale dell’Autorità.

Sono questi i tempi necessari per avviare concretamente le possibili sinergie fra mondo delle utility, Enel in testa, e operatori Tlc sul terreno della banda ultralarga.

La partita dei contatori si intreccia a doppio filo con il piano nazionale della banda ultralarga, entrato nel vivo con lo sblocco dei fondi per le aree a fallimento di mercato (2,2 miliardi dal Cipe e 2,1 miliardi di fondi regionali Fesr e Feasr). Le gare Infratel, previste entro l’anno, dovranno quindi tener conto della sincronia con gli interventi di Enel per la sostituzione dei vecchi contatori.

Sinergie fra telco e utility caldeggiate a più riprese dall’amministratore delegato di Enel Francesco Starace, che ha annunciato l’avvio della sostituzione di 33 milioni di contatori di prima generazione entro il primo semestre del 2016, e dal Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, che ha ribadito come l’avvio della fase operativa del piano nazionale nelle aree a fallimento di mercato andrà a braccetto con l’operazione di Enel.

Un incontro fra Enel e operatori Tlc per possibili sinergie sul terreno della banda ultralarga è previsto entro il mese di ottobre.

Intanto oggi il sottosegretario Giacomelli ha detto che sempre “entro ottobre” saranno resi noti i risultati della consultazione del Mise che sarà pronta a giorni sulle manifestazioni di interesse degli operatori per la posa della banda ultralarga, insieme ai relativi interventi del governo nelle aree bianche.

http://www.key4biz.it/banda-ultralarga-partita-intrecciata-ai-nuovi-contatori-al-vaglio-dellaeeg/133272/

Dark_Water
28-09-2015, 10:53
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/36638_enel-metroweb-tempi-piu-lunghi-per-le-ngn-si-punta-a-chiudere-a-ottobre.htm

EliGabriRock44
28-09-2015, 12:35
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/36638_enel-metroweb-tempi-piu-lunghi-per-le-ngn-si-punta-a-chiudere-a-ottobre.htm

Forse il problema é proprio la cooperazione, che non ci deve essere. Enel lavora per se, come Metroweb, se no si perde troppo tempo...
Poi le città "medio/piccole" non dovrebbero interessare a Metroweb...

L_Rogue
28-09-2015, 12:42
Forse il problema é proprio la cooperazione, che non ci deve essere. Enel lavora per se, come Metroweb, se no si perde troppo tempo...
Poi le città "medio/piccole" non dovrebbero interessare a Metroweb...

Enel l'ha detto in tutte le salse che non vuole agire da sola.

EliGabriRock44
28-09-2015, 12:46
Enel l'ha detto in tutte le salse che non vuole agire da sola.

Allora scusatemi, adesso ho capito :D

superds
28-09-2015, 12:48

Considerando che prima di aprile 2016 i lavori da parte di enel non inizieranno, in fin dei conti se rimandano di 1-2 mesi gli studi della fattibilità ( ammesso che non slitti anche l'avvio dei lavori) a te ipotetico usufruitore finale cosa cambia?

Ale2197
28-09-2015, 13:37
Non so, ma sono certo che alla fine a casa mia la fibra la continuerò a vedere con il binocolo.

Dark_Water
28-09-2015, 14:00
Considerando che prima di aprile 2016 i lavori da parte di enel non inizieranno, in fin dei conti se rimandano di 1-2 mesi gli studi della fattibilità ( ammesso che non slitti anche l'avvio dei lavori) a te ipotetico usufruitore finale cosa cambia?

A me niente,sicuramente,al massimo avrò la fttc con tutti gli operatori ma di ftth in questa vita no(forse nella prossima loll).Sto solo notando la mancanza della serietà negli annunci di certe società,come la TI fa ogni tanto :"portiamo la fibra a tutti" poi si fermano in delle cose minuscole .

Romariolele
28-09-2015, 14:21
Di tutto questo fantomatico progetto Enel (che a mio avviso non si farà)

non ho capito:

1. Perché oltre ai contatori si debbano sostituire anche i cavi di rame che portano corrente?

2. Come fa a costare meno che implementare una secondaria in fibra visto che non ci sono "cavidotti" dove sono infilati i cavi elettrici per cui comunque bisogna scavare? Ma forse vogliono solo sostituire la verticale nei palazzi?

L_Rogue
28-09-2015, 14:38

non ho capito:

1. Perché oltre ai contatori si debbano sostituire anche i cavi di rame che portano corrente?

2. Come fa a costare meno che implementare una secondaria in fibra visto che non ci sono "cavidotti" dove sono infilati i cavi elettrici per cui comunque bisogna scavare? Ma forse vogliono solo sostituire la verticale nei palazzi?

La verticale nei palazzi non è necessariamente prevista, in molti condomini i contatori sono in appositi locali o box interrati o comunque a livello terra.

Elettrozeus84
28-09-2015, 22:31

non ho capito:

Per quello che è emerso fino ad ora il progetto Enel non prevede la sostituzione dei cavi, ma quanto segue:

A. Probabilmente si tratterà di una soluzione FTTB (fibre to the building) in caso di condomini, per arrivare fino ai vani contatori.
B. In presenza di cavidotti infilabili la fibra potrà transitare nel solito condotto dei cavi Enel, senza sostituire nessun cavo.
C. In caso non si riesca ad infilare la fibra verrà studiata una soluzione alternativa caso per caso.
D. Nelle aree rurali si trovano molto più facilmente linee aeree, quindi la posa della fibra potrà essere eseguita su pali Enel già presenti, senza scavare nulla.
E. Il minor costo deriva dal fatto che il viaggio è già pagato dalla sostituzione dei contatori, ed inoltre dove possibile potranno essere utilizzati i cavidotti e le linee aeree esistenti.
F. Le linee aeree Enel rispetto a quelle Telecom hanno una struttura migliore, anche grazie all'uso di pali in cemento e metallo (Enel) invece che di legno o vetroresina (Telecom).

Enochian
29-09-2015, 12:46
Intanto oggi il sottosegretario Giacomelli ha detto che sempre “entro ottobre” saranno resi noti i risultati della consultazione del Mise che sarà pronta a giorni sulle manifestazioni di interesse degli operatori per la posa della banda ultralarga, insieme ai relativi interventi del governo nelle aree bianche.

Era ora, almeno una data per avere informazioni certe sulle previsioni di copertura.
Anche perchè in tale modo si vedrà se quello di Renzi era uno spot elettorale, l'ennesimo, oppure la verità.

Ale2197
29-09-2015, 15:06
Lo posto qua perchè non so dove altro postare. Dopo questa le ho sentite tutte (Fiber to the tower).
:sofico:

Raiway, la società che gestisce e possiede le infrastrutture per la trasmissione del segnale radio-televisivo, potrebbe entrare in gioco nel progetto di sviluppo della rete ultra-broadband. Il presidente Camillo Rossotto ha svelato un piano quadriennale (2016-2019) che prevede anche questo fronte.

"Stiamo dialogando con le istituzioni. Facciamo dei test completi per vedere se la formula per la nostra partecipazione può funzionare", ha dichiarato l'alto dirigente. L'idea è quella di intervenire sulle aree che rientrano nel cluster D, ovvero a totale finanziamento pubblico dove gli operatori non hanno interesse a costruire. Si parla di 4.300 città, pari a 2,3 milioni di edifici, il 15% della popolazione soprattutto nel Sud Italia e nelle aree rurali.

"Fiber to the tower è il nome dato al progetto con cui vogliamo intercettare il traffico dati che verrà generato con l'utilizzo degli smartphone", ha aggiunto Rossotto. In sintesi pare che l'idea sia quella di "estendere l'upgrade di torri con alta capacità di trasmissione, usare le torri come interfaccia tra la rete e gli utenti". Si parla anche di potenziamento dell'attività di sostengno a Fixed Wireless Access provider.

Per quanto riguarda il campo televisivo prosegue la sperimentazione dello standard Dvb-T2, mentre in campo radiofonico si attendono passi in avanti su quello Dab+.

http://www.tomshw.it/news/torri-radio-di-raiway-per-l-ultra-broadband-delle-citta-che-non-si-fila-nessuno-70501

stanfield
29-09-2015, 17:30
dio mio mancava solo la fiber to the tower

intanto verizon ha in progetto per il 2020 la FTTM

Marekiaros
29-09-2015, 17:51
L'Italia è il paese dalle mille fibre che poi però nella realtà ne ha solo una: FTTC

Eobard
29-09-2015, 18:40
Hanno veramente rotto i coglioni, l'ENEL si decida a piazzare sta fibra, sennò l'Europa, una bella multa all'ITALIA gliela potrebbe pure fare.

-Mirco-
29-09-2015, 19:21
A me onestamente più passa il tempo, più slittano le tempistiche e più mi sa di supercazzola :stordita:

Se non si è capito, se non vedo non credo :asd:

Marekiaros
29-09-2015, 19:41
Ormai è così. Tra qualche settimana aspettatevi un altra novità.
Io già scommetto in ENI che si fa avanti. Con la FTTpc (fiber to the piano cottura). Fiber to the caldaia commercialmente non è abbreviabile, già esiste :D

fabio336
29-09-2015, 20:30
come fate a fidarvi di ENEL? :sofico:

Elettrozeus84
29-09-2015, 21:26
Segnalo che già nei primi anni 2000 quando Enel decise di sostituire i vecchi contatori elettromeccanici, si era parlato di portare internet attraverso powerline su rete elettrica.
Il progetto venne sperimentato a Grosseto, ma poi venne abbandonato.
Speriamo che il progetto fibra by Enel non faccia la solita fine.

MX4
29-09-2015, 21:59
Ma come ragazzi, il cavo magico e i contatori magici, come potete non credere a certi prodigi tecnologici???
E non dimenticate la fibra tirata per via aerea che ci guiderà nel futuro... :D :D

PS. Tenete conto che io non credo nemmeno al Progetto TIM per la FTTH (pur essendo coperto a quanto dicono loro) figuriamoci se credo al Progetto Enel col cavo magico....

fabio336
29-09-2015, 22:02
Ma come ragazzi, il cavo magico e i contatori magici, come potete non credere a certi prodigi tecnologici???
E non dimenticate la fibra tirata per via aerea che ci guiderà nel futuro... :D :D

PS. Tenete conto che io non credo nemmeno al Progetto TIM per la FTTH (pur essendo coperto a quanto dicono loro) figuriamoci se credo al Progetto Enel col cavo magico....

almeno con quest'ultima qualcosa si comincia a vedere (ROE)...

MX4
29-09-2015, 22:15
almeno con quest'ultima qualcosa si comincia a vedere (ROE)...

Ma infatti tra le 2 è quella decisamente più realistica: che poi venga completata nei tempi e nei modi previsti è tutto un altro discorso.

Io per esempio abito in provincia, non mi pare realistico che mi portino la fibra in cantina né tantomeno in casa nei prossimi 2/3 anni. Cioé dal punto di vista del business non ha senso per loro...

A meno che non arrivino i famosi soldi di Renzi.... :sofico: :sofico:

Psyred
30-09-2015, 07:32
Lo posto qua perchè non so dove altro postare. Dopo questa le ho sentite tutte (Fiber to the tower).

Raiway, la società che gestisce e possiede le infrastrutture per la trasmissione del segnale radio-televisivo, potrebbe entrare in gioco nel progetto di sviluppo della rete ultra-broadband. Il presidente Camillo Rossotto ha svelato un piano quadriennale (2016-2019) che prevede anche questo fronte.

"Stiamo dialogando con le istituzioni. Facciamo dei test completi per vedere se la formula per la nostra partecipazione può funzionare", ha dichiarato l'alto dirigente. L'idea è quella di intervenire sulle aree che rientrano nel cluster D, ovvero a totale finanziamento pubblico dove gli operatori non hanno interesse a costruire. Si parla di 4.300 città, pari a 2,3 milioni di edifici, il 15% della popolazione soprattutto nel Sud Italia e nelle aree rurali.

"Fiber to the tower è il nome dato al progetto con cui vogliamo intercettare il traffico dati che verrà generato con l'utilizzo degli smartphone", ha aggiunto Rossotto. In sintesi pare che l'idea sia quella di "estendere l'upgrade di torri con alta capacità di trasmissione, usare le torri come interfaccia tra la rete e gli utenti". Si parla anche di potenziamento dell'attività di sostengno a Fixed Wireless Access provider.

Per quanto riguarda il campo televisivo prosegue la sperimentazione dello standard Dvb-T2, mentre in campo radiofonico si attendono passi in avanti su quello Dab+.

http://www.tomshw.it/news/torri-radio-di-raiway-per-l-ultra-broadband-delle-citta-che-non-si-fila-nessuno-70501

Mah non vedo dove stia la novità onestamente... Parte delle torri di trasmissione di WISP come EOLO sono già cablate in fibra da anni (quelle facenti parte della backbone immagino), ma l'utente finale viene raggiunto in wifi ovviamente. Si vede che la RAI ha intenzione di entrare nel mercato del fixed wireless, o più probabilmente affittare le proprie infrastrutture agli ISP interessati, con un modello simil Metroweb.
Peraltro si parla di aree rurali, quindi è normale che per la copertura vengano adottate tecnologie wireless.

AlNTzac
30-09-2015, 10:36

approfitto del tuo intervento per una mia considerazione, sono ormai 2 mesi (60 giorni) che il forum e' stato inondato di interventi riguardante sta' benedetta fibra enel, post di tutti i tipi che con dovizia di particolari hanno affrontato ogni aspetto della questione, non avete tralasciato nulla, economia, tecnologia, politica industriale, sono mancati solo gli ambiti sportivi e religiosi e poi eravamo al completo :D , un intera estate a parlare di questo argomento che in effetti e' molto interessante e potenzialmente decisivo per gli sviluppi della banda larga in Italia, vi siete scervellati a capire tutte le implicazioni che detta fibra avrebbe portato e non sono mancate le critiche severe cosi come gli apprezzamenti, il tutto condito dall'immancabile vena polemica che a noi italiani piace tanto ....
tutto bene direte voi, visto l'importanza dell'argomento che meritava una simile esposizione mediatica, certo dico io, peccato solo che avete parlato di un argomento cosi importante basandovi solo sulle dichiarazioni stampa dell'amministratore delegato dell'Enel Starace che preliminarmente ha illustrato quello che sarebbe successo dopo ma che ancora non e' successo e di cui non sappiamo asssolutamente nulla :rolleyes: , devono ancora presentare i dettagli del loro progetto e quindi i reali costi e modalita operative e quali partner industriali saranno coinvolti e quale sara' la risposta del mercato e del governo una volta che tutto questo sara' conosciuto, l'unica cosa certa che conosciamo e' che ad Ottobre 2015 ci sara' finalmente la presentazione ufficiale del progetto e che questo fantomatico cambio di contatori non comincera' prima del 2 trimestre 2016 .....
detto questo ma almeno vi siete divertiti a parlarne ? (mi dispiacerebbe immaginarvi in questa estate caldissima li davanti al monitor soli soletti a scrivere tristi del nulla cosmico mentre noi altri eravamo a divertirci :Prrr: ) e mi auguro che questa telenovela finisca al piu' presto e si possa finalmente cominciare a discutere piu' proficuamente ...
non ho detto questo con intenti polemici sia chiaro, avevo gia detto cose simili all'inizio della vicenda e poi ho deciso di astenermi da ulteriori interventi perche' sarebbe stato inutile e non volevo appunto creare flame, ora dovrebbe finalmente mancare poco a cominciare a conoscere i reali dettagli del progetto Enel e a quel punto vi voglio belli carichi e pronti a discuterne ;)

Elettrozeus84
30-09-2015, 18:04
Ma infatti tra le 2 è quella decisamente più realistica: che poi venga completata nei tempi e nei modi previsti è tutto un altro discorso.

Io per esempio abito in provincia, non mi pare realistico che mi portino la fibra in cantina né tantomeno in casa nei prossimi 2/3 anni. Cioé dal punto di vista del business non ha senso per loro...

A meno che non arrivino i famosi soldi di Renzi.... :sofico: :sofico:

Non è detto che la soluzione Telecom sia quella più realistica: infratel ha posato e stà posando km di fibra su linee elettriche MT / BT di Enel già esistenti, per il progetto "banda larga"... perchè non utilizzare questo modello anche per arrivare al FTTH con il progetto "banda ultralarga"?....

fabio336
30-09-2015, 19:07
Non è detto che la soluzione Telecom sia quella più realistica: infratel ha posato e stà posando km di fibra su linee elettriche MT / BT di Enel già esistenti, per il progetto "banda larga"... perchè non utilizzare questo modello anche per arrivare al FTTH con il progetto "banda ultralarga"?....

posare fibra sui tralicci è un lavoretto semplice...

Elettrozeus84
30-09-2015, 20:28
posare fibra sui tralicci è un lavoretto semplice...

Non credo che posare fibra aerea su pali di linee BT già esistenti in aree rurali sia molto più complicato... Diverso è il discorso dove occorre scavare...

fabio336
30-09-2015, 20:32
Non credo che posare fibra aerea su pali di linee BT già esistenti in aree rurali sia molto più complicato...
in molte aree rurali anche le linee telefoniche passano sui pali...
Diverso è il discorso dove occorre scavare...per me qui ci sara da ridere (o piangere?)

Elettrozeus84
30-09-2015, 21:17
per me qui ci sara da ridere (o piangere?)

Fai un giro in campagna e dai un'occhiata se sono "messe meglio" le linee Telecom, oppure quelle Enel...
Conta quanti "provvisori stabili" ci sono sulla rete Telecom...
Fai caso anche se in giro vedi più furgoni Enel, oppure più furgoni Telecom...

Le linee Enel sono sicuramente "messe meglio" rispetto a quelle Telecom.

Inoltre se lo stato investe dei soldi, sicuramente preferisce farlo tramite un'azienda di cui ancora detiene una quota significativa (Enel)... Da più parti è stato sottolineato che la trattativa con Telecom si è interrotta proprio a causa del fatto che la stessa volesse diventare proprietaria della nuova rete; invece Enel non vuole diventare il proprietario, ma il manutentore.

Ciò che è chiaro è che la rete creata con i soldi pubblici, lo stato vuole che resti pubblica.

-Mirco-
30-09-2015, 21:21
per me qui ci sara da ridere (o piangere?)

Non c'è bisogno che vai in aree rurali, la tratta secondaria da me in città da 20000 abitanti risale agli anni 70 e passa sui pali :/

fabio336
30-09-2015, 21:38
Fai un giro in campagna e dai un'occhiata se sono messe meglio le linee Telecom, oppure quelle Enel...
abitando in un paese di "campagna" vedo più porcherie made by enel che telecom...

in alcune zone per la bassa tensione vedo ancora le linee del 15-18 su tralicci in cemento e conduttori scoperti

vengono sostituiti con la trecciola man mano che si presentano dei guasti
in alcuni casi mettondo anche la linea sotto terra

impianti vecchi e non a norma, cavi penzolanti sulle facciate delle case ecc...

secondo me nulla a che vedere con la precisione della vecchia rete in rame SIP

Fai caso anche se in giro vedi più furgoni Enel, oppure più furgoni Telecom...
bella domanda...

Enel ormai interviene solo per i guasti
telecom anche per le attivazioni ecc..

se mi metto a chiamare enel per ogni sbalzo di tensione sto fresco :D

Elettrozeus84
30-09-2015, 21:49
abitando in un paese di "campagna" vedo più porcherie made by enel che telecom...

in alcune zone per la bassa tensione vedo ancora le linee del 15-18 su tralicci in cemento e conduttori scoperti

vengono sostituiti con la trecciola man mano che si presentano dei guasti
in alcuni casi mettondo anche la linea sotto terra

impianti vecchi e non a norma, cavi penzolanti sulle facciate delle case ecc...

secondo me nulla a che vedere con la precisione della vecchia rete in rame SIP

bella domanda...

Enel ormai interviene solo per i guasti
telecom anche per le attivazioni ecc..

se mi metto a chiamare enel per ogni sbalzo di tensione sto fresco :D

Dalle mie parti (cluster D - campagna non città) è l'opposto, è migliore sia il servizio guasti che i normali interventi di Enel...

Per esempio:
Guasto enel --> intervento immediato
Guasto Telecom --> intervento entro 2gg lavorativi

Non si contano "i nodi" di cavi Telecom, oppure i pali troncati e lasciati a se stessi...

La sede Telecom è stata chiusa da anni ed ora intervengono dalla città, appaltando gran parte del lavoro; mentre è rimasta operativa la sede Enel...

Chiaramente non tutta Italia è messa nello stesso modo...

fabio336
30-09-2015, 21:56
Dalle mie parti (cluster D - campagna non città) è l'opposto, è migliore sia il servizio guasti che i normali interventi di Enel...

Per esempio:
Guasto enel --> intervento immediato
Guasto Telecom --> intervento entro 2gg lavorativi

Non si contano "i nodi" di cavi Telecom, oppure i pali troncati e lasciati a se stessi...

Enel distribuzione è obbligata ad intervenire subito per precise regole dell'autorità

aspettarsi che un guasto sulla fibra enel venga risolto con le stesse tempistiche è sbagliato...

sono due tipologie di servizio completamente diverse e non paragonabili

Elettrozeus84
30-09-2015, 21:59
Enel distribuzione è obbligata ad intervenire subito per precise regole dell'autorità

aspettarsi che un guasto sulla fibra enel venga risolto con le stesse tempistiche è sbagliato...

sono due tipologie di servizio completamente diverse e non paragonabili

Assolutamente regole diverse... sottolineavo solamente che la rete Enel è gestita e manutenuta meglio (almeno dalle mie parti).

fabio336
30-09-2015, 22:11
Assolutamente regole diverse... sottolineavo solamente che la rete Enel è gestita e manutenuta meglio (almeno dalle mie parti).

considera che la rete enel è anche più semplice da gestire...

nelle cabine non c'è poi tanta roba come per un centrale telefonica
e magari il trasformatore è sempre lo stesso da quando è stata fabbricata

anche per i cavi
per enel basta un "unico" cavo per servire moltre utenze

per il telefono (e in futuro anche per la fibra) un solo cavo non basterà :D ...

il famoso cavo prysmian a me sembra solo una scusa per cambiare i vecchi cavi ormai ossidati...

Enochian
01-10-2015, 11:26
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Tlc-Starace-Enel-entro-2015-operativo-piano-banda-ultralarga/04-09-2015/1-A_019515300.shtml?refresh_ce-cp

"Stiamo facendo - e la finiremo a settembre - un'analisi molto dettagliata su oltre 20 citta' medie e piccole in Italia che sono situate nelle varie zone" indicate dal piano della banda ultralarga, "per validare l'intuizione he il nostro coinvolgimento" nel progetto "abbatta di molto i costi. Credo che a fine di questo mese termineremo i lavori. Poi bisogna vedere in che forma su puo' realizzare la collaborazione" con i diversi soggetti interessati. "Questo lo decideremo da settembre in avanti". L'ipotesi a cui si sta lavorando e' che Enel porti la fibra ottica nelle case degli italiani grazie alla sostituzione di 33 milioni di vecchi contatori. "Il nostro progetto di sostituzione dei contatori digitali e' previsto che iniziera' nel secondo trimestre del 2016. Il lavoro" di scavo "lo cominceremo da aprile in avanti".

Da Aprile 2016 iniziano a portare la fibra.

Smirzo
01-10-2015, 12:36
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Tlc-Starace-Enel-entro-2015-operativo-piano-banda-ultralarga/04-09-2015/1-A_019515300.shtml?refresh_ce-cp

"Stiamo facendo - e la finiremo a settembre - un'analisi molto dettagliata su oltre 20 citta' medie e piccole in Italia che sono situate nelle varie zone" indicate dal piano della banda ultralarga, "per validare l'intuizione he il nostro coinvolgimento" nel progetto "abbatta di molto i costi. Credo che a fine di questo mese termineremo i lavori. Poi bisogna vedere in che forma su puo' realizzare la collaborazione" con i diversi soggetti interessati. "Questo lo decideremo da settembre in avanti". L'ipotesi a cui si sta lavorando e' che Enel porti la fibra ottica nelle case degli italiani grazie alla sostituzione di 33 milioni di vecchi contatori. "Il nostro progetto di sostituzione dei contatori digitali e' previsto che iniziera' nel secondo trimestre del 2016. Il lavoro" di scavo "lo cominceremo da aprile in avanti".

speriamo bene!!!

MX4
01-10-2015, 13:02

Veramente c'è scritto che nel secondo trimestre 2016 fanno la sostituzione dei contatori che è il loro vero mestiere, per portare la fibra deve comunque accordarsi con una telco....

Lionking-Cyan
01-10-2015, 13:52
Ma è appena venuto uno a chiedermi la bolletta dell'enel, dicendo che devono cambiare i contatorei a dicembre/gennaio. Era un truffatore? :D

EliGabriRock44
01-10-2015, 13:58
Ma è appena venuto uno a chiedermi la bolletta dell'enel, dicendo che devono cambiare i contatorei a dicembre/gennaio. Era un truffatore? :D

Non credo: inizialmente, circa un mese fa, si parlava di fine 2015 e inizio 2016 quindi...però dicono che Enel non manda mai nessuno porta a porta fino a quando non lo dicono loro, quindi era un truffatore ben informato.

fabio336
01-10-2015, 15:11
sicuro
i tecnici enel non chedono mai la bolletta

serviva al "venditore" per prendere il codice pod...

Elettrozeus84
02-10-2015, 09:17
considera che la rete enel è anche più semplice da gestire...

nelle cabine non c'è poi tanta roba come per un centrale telefonica
e magari il trasformatore è sempre lo stesso da quando è stata fabbricata

anche per i cavi
per enel basta un "unico" cavo per servire moltre utenze

per il telefono (e in futuro anche per la fibra) un solo cavo non basterà :D ...

il famoso cavo prysmian a me sembra solo una scusa per cambiare i vecchi cavi ormai ossidati...

Concorderai che la rete Enel è più capillare di quella Telecom: una casa di campagna è molto più facile che sia collegata alla rete elettrica che a quella telefonica. Secondo me anche (e soprattutto) per questo motivo c'è da augurarsi che venga scelta Enel.

Mi sembra anche che quello di Enel sia l'unico progetto di respiro nazionale in cui si parla di FTTH / FTTB, in grado di portare in breve tempo la banda ultralarga ad un gran numero di cittadini.

fabio336
02-10-2015, 09:22
Concorderai che la rete Enel è più capillare di quella Telecom: una vecchia casa di campagna è molto più facile che sia collegata alla rete elettrica che a quella telefonica. Secondo me anche (e soprattutto) per questo motivo è da augurarsi che venga scelta Enel.

su questo non ci sono dubbi

senza connessione internet si può vivere benissimo

se lo richiedi viene anche il telefono fisso (con le dovute tempistiche)

Elettrozeus84
02-10-2015, 10:41
su questo non ci sono dubbi

senza connessione internet si può vivere benissimo

se lo richiedi viene anche il telefono fisso (con le dovute tempistiche)

Certamente diventa disponibile anche la linea telefonica, magari piantando qualche nuovo palo o altro.
Invece l'infrastruttura di Enel è già disponibile e cappilare: in questo modo pensano di abbassare i costi (parlando sempre di linee aeree in campagna).

fabio336
02-10-2015, 11:31
Certamente diventa disponibile anche la linea telefonica, magari piantando qualche nuovo palo o altro.
Invece l'infrastruttura di Enel è già disponibile e cappilare: in questo modo pensano di abbassare i costi (parlando sempre di linee aeree in campagna).
quello sicuro

sono comunque lavori sempre fatti su chiesta del cliente (questo vale per tutti i servizi)

in una casa in campagna un allaccio può costare veramente tanto (l'allaccio alla rete enel lo paga il cliente)
chissà se useranno la stessa filosofia

Elettrozeus84
02-10-2015, 15:45
quello sicuro

sono comunque lavori sempre fatti su chiesta del cliente (questo vale per tutti i servizi)

in una casa in campagna un allaccio può costare veramente tanto (l'allaccio alla rete enel lo paga il cliente)
chissà se useranno la stessa filosofia

Chissà come funzionaeranno gli incentivi / finanziamenti / voucher o cos'altro stanno studiando?.....

gino46
02-10-2015, 19:07
Ok che la rete elettrica arriva ovunque, ma figuriamoci se portano la fibra fino a tutte le abitazioni di paesini da poche centinaia di abitanti e pura utopia, ci credo solamente quando vedrò la fibra all'interno della mia abitazione.

EliGabriRock44
02-10-2015, 19:49
Ok che la rete elettrica arriva ovunque, ma figuriamoci se portano la fibra fino a tutte le abitazioni di paesini da poche centinaia di abitanti e pura utopia, ci credo solamente quando vedrò la fibra all'interno della mia abitazione.

E perché no scusa? Siete anche in pochi come abitante per paesino, non dovrebbe essere un problema. Poi i soldi ci sono, gli hanno stanziati, hanno dato il via libera...capisco che fino ad oggi stiamo vivendo nella merda ma un pò di ottimismo no? Credeteci un attimo e se sentiremo parlare di truffa potrete mandarmi a cagare e mettere questo thread nel dimenticatoio.

Elettrozeus84
02-10-2015, 20:06

Vicino a casa mia recentemente Enel ha portato lungo una linea MT la fibra a due paesini di si e no 15 case, con finanziamenti FAESR. La cosa strana è che per adesso non è prevista l'implementazione di nessuna centrale ADSL (riferito da tecnici impegnati nella posa)... Infatti tale paese non compare nell'elenco di attivazioni 2015.

Probabilmente stanno a vedere cosa succederà nei prossimi mesi... che non si passi direttamente al FTTH?

fabio336
02-10-2015, 20:24
E perché no scusa? Siete anche in pochi come abitante per paesino, non dovrebbe essere un problema. Poi i soldi ci sono, gli hanno stanziati, hanno dato il via libera...capisco che fino ad oggi stiamo vivendo nella merda ma un pò di ottimismo no? Credeteci un attimo e se sentiremo parlare di truffa potrete mandarmi a cagare e mettere questo thread nel dimenticatoio.
una sola domanda...

quali soldi?

http://images.forum-auto.com/mesimages/493723/CappelloMagico2.gif

bolo127
02-10-2015, 20:40
una sola domanda...

quali soldi?

http://images.forum-auto.com/mesimages/493723/CappelloMagico2.gif

Sono già stanziati 2 miliardi e qualcosa, il resto verrà dal Europa e Italia nel futuro

Elettrozeus84
02-10-2015, 20:43
20/25 anni fa dalle mie parti il solito discorso veniva fatto per la rete del metano, della serie: "tanto qui il metano no arriverà mai..., chi ci metterà i soldi..." Poi col passare degli anni è stato creato il metanodotto principale lungo la valle, a cui sono stati collegati i vari centri abitati (ovviamente tutto in scavo).

Speriamo succeda la stessa cosa con la fibra...

fabio336
02-10-2015, 21:01
Sono già stanziati 2 miliardi e qualcosa, il resto verrà dal Europa e Italia nel futuro
non è detto che siano indirizzati verso ftth

sono briciole...:)

Ale2197
02-10-2015, 21:08
Secondo me quei due milardi se ne andranno in gran parte per la fttc.

Elettrozeus84
02-10-2015, 21:23
non è detto che siano indirizzati verso ftth

sono briciole...:)

È stato chiaramente detto dal sottosegretario Giacomelli che i 2 miliardi sono stati stanziati per fare sinergia con Enel... Quindi Enel vuole dire ftth/ fttb.

Inoltre si parla di banda ULTRAlarga, quindi BUL=FTTH/FTTB.

Per una volta pensiamo positivo...

fabio336
02-10-2015, 21:27
Banda Ultra Larga è anche FTTC da 30Mbps

brendoo011
02-10-2015, 21:29
20/25 anni fa dalle mie parti il solito discorso veniva fatto per la rete del metano, della serie: "tanto qui il metano no arriverà mai..., chi ci metterà i soldi..." Poi col passare degli anni è stato creato il metanodotto principale lungo la valle, a cui sono stati collegati i vari centri abitati (ovviamente tutto in scavo).

Speriamo succeda la stessa cosa con la fibra...
Sogni...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Elettrozeus84
02-10-2015, 21:32
Sogni...

Anche il metano per noi era un sogno... che si è poi realizzato...

brendoo011
02-10-2015, 21:34
Anche il metano per noi era un sogno... che si è poi realizzato...
Il metano viene dai monti.

gino46
02-10-2015, 21:35
Perché non ha senso portare la fibra ad una persona anziana che possiede il telefono solo per ricevere un paio di telefonate al mese. Che senso ha? La fibra andrebbe portata a chiunque la richiede, non a chi non se ne fa nulla! Per carità io mi auguro che tu abbia ragione, sarebbe un miracolo!

fabio336

quella è l'acqua :asd:

Elettrozeus84

A noi veramente arriva dalla pianura...

brendoo011
02-10-2015, 21:36
A noi veramente arriva dalla pianura...
Siamo sempre là..

MX4
02-10-2015, 21:36
È stato chiaramente detto dal sottosegretario Giacomelli che i 2 miliardi sono stati stanziati per fare sinergia con Enel... Quindi Enel vuole dire ftth/ fttb.

Inoltre si parla di banda ULTRAlarga, quindi BUL=FTTH/FTTB.

Per una volta pensiamo positivo...

Ma dove?

Ultra Broadband vuol dire accesso da 30 mega in su in download, non indica nulla sulla tecnologia da usare...

fabio336
02-10-2015, 21:38
potrebbe anche essere FTTT (Tower) http://www.passionef1.it/forum/Smileys/PassioneF1/crasd.gif

Elettrozeus84
02-10-2015, 21:40
Perché non ha senso portare la fibra ad una persona anziana che possiede il telefono solo per ricevere un paio di telefonate al mese. Che senso ha? La fibra andrebbe portata a chiunque la richiede, non a chi non se ne fa nulla! Per carità io mi auguro che tu abbia ragione, sarebbe un miracolo!

Sogno quello che è successo a Siena: via le antenne dai tetti... così si liberebbero anche frequenze tv da usare in altri modi (vedi 5g...)

fabio336
02-10-2015, 21:41
Sogno quello che è successo a siena: via le antenne dai tetti... così si liberebbero anche frequenze tv da usare in altri modi (vedi 5g...)
secondo me lo puoi sognare a livello locale (come per il metano)

a livello nazionale ho forti dubbi

Elettrozeus84
02-10-2015, 21:45
secondo me lo puoi sognare a livello locale (come per il metano)

a livello nazionale ho forti dubbi

Da cosa deriva il tuo pessimismo?...

Sono speranzoso che in una decina di anni la tecnologia evolverà verso l'ftth / fttb...

Elettrozeus84
02-10-2015, 21:52
Ma dove?

Ultra Broadband vuol dire accesso da 30 mega in su in download, non indica nulla sulla tecnologia da usare...

Se consideri le distanze che ci sono in campagna tra centrale e utilizzatore, velocità dai 30 mega in su (misurati al router del cliente) difficimente le ottieni con tecnologia fttc...

Per questo motivo facevo riferimento alla tecnologia ftth / fttb.

brendoo011
02-10-2015, 21:56
Direi trollaggio..

xxx_mitiko_xxx
02-10-2015, 21:57

Lol :D:D

Inviato dal mio MediaPad X1 7.0 utilizzando Tapatalk

fabio336
02-10-2015, 22:00
attualmente in mano non abbiamo nulla per essere ottimisti
fin quando non ci sarà un piano e fin quando non sarà avviato sono solo parole

ho visto adesso l'edit:
10-15 anni sono un'eternità

già è più ottimistico
io ragionavo sugli obiettivi da raggiungere entro il 2020
Direi trollaggio..

sai cosa è il "trollaggio"?
perchè starei trollando?

Elettrozeus84
02-10-2015, 22:05
attualmente in mano non abbiamo nulla per essere ottimisti
fin quando non ci sarà un piano e fin quando non sarà avviato sono solo parole

ho visto adesso l'edit:
10-15 anni sono un'eternità

già è più ottimistico
io ragionavo sugli obiettivi da raggiungere entro il 2020

sai cosa è il "trollaggio"?
perchè starei trollando?

Sono ottimista perché la direzione ormai è intrapresa... in giro si vedono tanti cantieri aperti per posare fibra con il vecchio progetto banda larga feaser... dalle mie parti ne conto almeno 4, ed altrettanti sono stati già conclusi...

MX4
02-10-2015, 22:08
Se consideri le distanze che ci sono in campagna tra centrale e utilizzatore, velocità dai 30 mega in su (misurati al router del cliente) difficimente le ottieni con tecnologia fttc...

Per questo motivo facevo riferimento alla tecnologia ftth / fttb.

30 mega con la VDSL li prendi anche a più di un 1 km di distanza dal cabinet..... La media è 250 metri quindi non vedo il difficile....

fabio336
02-10-2015, 22:14
Sono ottimista perché la direzione ormai è intrapresa... in giro si vedono tanti cantieri aperti per posare fibra con il vecchio progetto banda larga feaser... dalle mie parti ne conto almeno 4, ed altrettanti sono stati già conclusi...
Infratel è da molti anni che posa fibra per la banda larga nei piccoli comuni (da centrale a centrale)
come ho già detto sono due cose completamente diverse in quanto non prevede che la fibra arrivi fino a casa dell'utente

è solo una dorsale che serve a portare l'adsl fino a 20Mbps

che poi in futuro possa essere usata anche per altro non ci sono dubbi

Elettrozeus84
02-10-2015, 22:19
Infratel è da molti anni che posa fibra per la banda larga nei piccoli comuni (da centrale a centrale)
come ho già detto sono due cose completamente diverse in quanto non prevede che la fibra arrivi fino a casa dell'utente

è solo una dorsale che serve a portare l'adsl fino a 20Mbps

che poi in futuro possa essere usata anche per altro non ci sono dubbi

In quei 2 paesini non sono previsti interventi in centrale... secondo me, aspettano prima di fare degli investimenti per vedere quali scelte POLITICHE vengono fatte...

Elettrozeus84
02-10-2015, 22:21
30 mega con la VDSL li prendi anche a più di un 1 km di distanza dal cabinet..... La media è 250 metri quindi non vedo il difficile....

250 metri in media?... fatti un giro dalle mie parti....
Ci sono intere borgate a 2/3 km di distanza dalla prima centrale telecom...

Non è che ti confondi con la media della distanza della fornitura elettrica dalla cabina Enel?

fabio336
02-10-2015, 22:22
In quei 2 paesini non sono previsti interventi in centrale... secondo me, aspettano prima di fare degli investimenti per vedere quali scelte POLITICHE vengono fatte...

se vuoi mi puoi dire il nome dei paesini interessati? :)
anche in pvt

attualmente io la vedrei più tragica

"malgrado tutto sia stata portata la fibra nessun vuole posare il dslam per poche persone"

Elettrozeus84
02-10-2015, 22:26
se vuoi mi puoi dire il nome dei paesini interessati? :)
anche in pvt

attualmente io la vedrei più tragica

"malgrado tutto sia stata portata la fibra nessun vuole posare il dslam per poche persone"

Probalimente hai ragione...

MX4
02-10-2015, 22:30
250 metri in media?... fatti un giro dalle mie parti....
Ci sono intere borgate a 2/3 km di distanza dalla prima centrale telecom...

Non è che ti confondi con la media della distanza della fornitura elettrica dalla cabina Enel?

La centrale telecom non c'entra nulla, contano gli armadi sui marciapiedi... A meno che tu non mi stia dicendo che dove sei tu siete tutti collegati in rete rigida a 3 km....

Elettrozeus84
02-10-2015, 22:40
La centrale telecom non c'entra nulla, contano gli armadi sui marciapiedi... A meno che tu non mi stia dicendo che dove sei tu siete tutti collegati in rete rigida a 3 km....

Tutti le borgate no, ma diversi paesini (quelli più piccoli) sono collegati in rete rigida con cavo da molte coppie e parecchio lungo...

totocrista
02-10-2015, 22:44
Improbabile.

MX4
02-10-2015, 22:46
Improbabile.

Cosa improbabile?

Elettrozeus84
02-10-2015, 22:46
Improbabile.

Per piccole borgate intendo gruppi di 3/4 case... massimo una decina...

fabio336
02-10-2015, 22:58
Improbabile.
le case sparse sotto casa mia sono tutte collegate in rete rigida
http://abload.de/thumb/img_20120809_170557w2r4o.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_20120809_170557w2r4o.jpg)
sono 4 armadietti da non so quante coppie nominati c1 c2 c3 c4
fanno ben 3Km

questa foto l'ho scattata durante il ripristino della rete a causa di un incendio :D
case sparse...

non credo ci sia una situazione peggiore di quella indicata da te

chi vive in quelle poche case fa prima a trasferirsi

Elettrozeus84
02-10-2015, 23:06
le case sparse sotto casa mia sono tutte collegate in rete rigida
http://abload.de/thumb/img_20120809_170557w2r4o.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_20120809_170557w2r4o.jpg)
sono 4 armadietti da non so quante coppie nominati c1 c2 c3 c4
fanno ben 3Km

questa foto l'ho scattata durante il ripristino della rete a causa di un incendio :D

case sparse...

non credo ci sia una situazione peggiore di quella indicata da te

chi vive in quelle poche case fa prima a trasferirsi

In questi casi i 30 mega con la vdsl te li sogni... situazione risolvibile solo con il ftth / fttb.

fabio336
03-10-2015, 00:44
In questi casi i 30 mega con la vdsl te li sogni... situazione risolvibile solo con il ftth / fttb.
sicuramente fttc non va bene
bisgna vedere cosa si inventeranno da qui a 4 anni

le cabine enel di solito non sono tante...
la media della distanza Cabina ---> Contatore credo sia molto più lunga

nelle case sparse quasi sempre non c'è una vera e propria cabina ma un palo con su sopra un trasformatore MT --- > BT
http://www.elektro.it/guasto_terra_enel/guasto_terra_enel_img/nuovo-3.png

totocrista
03-10-2015, 07:07
Ora è chiaro. Prima avevi scritto: piccoli paesini. Quindi pensavo a mini comuni!
Sorry

L_Rogue
03-10-2015, 10:43

Il CIPE ha stanziato SOLO 2,2 miliardi per il momento. Dire che ci sono i soldi per fare il lavoro completo, conoscendo come segano a destra e sinistra nelle finanziarie annuali, è un po' troppo.

Elettrozeus84
03-10-2015, 13:47
sicuramente fttc non va bene
bisgna vedere cosa si inventeranno da qui a 4 anni

le cabine enel di solito non sono tante...
la media della distanza Cabina ---> Contatore credo sia molto più lunga

nelle case sparse quasi sempre non c'è una vera e propria cabina ma un palo con su sopra un trasformatore MT --- > BT
http://www.elektro.it/guasto_terra_enel/guasto_terra_enel_img/nuovo-3.png

In campagna sicuramente la distanza contatore / cabina si allunga rispetto alla città.
In ogni caso anche per il trasformatore su palo, esiste comunque una rete elettrica BT (spesso aerea) che potrebbe essere sfruttata.

Dark_Water
07-10-2015, 11:55
Siamo in 7 e ancora niente,o forse ott 2050 hmm....

EliGabriRock44
07-10-2015, 12:19
Siamo in 7 e ancora niente,o forse ott 2050 hmm....

In effetti non hanno specificato l'anno :D

ppfanta78
08-10-2015, 09:54
secondo me le nuove linee ngan saranno così
https://it.wikipedia.org/wiki/IP_over_Avian_Carriers

:sofico: :sofico: :sofico:

Rubberick
08-10-2015, 10:01

ogni tanto quella cavolata ritorna :D

datenji
09-10-2015, 09:59
Nessuna novità ?

DarkNiko
09-10-2015, 13:24

Invece del Packet Loss ci sarebbe il "Pigeon" Loss. La perdita di piccioni. :asd:

Eobard
17-10-2015, 23:22
Continua a esserci silenzio, e la cosa mi preoccupa.

EliGabriRock44
18-10-2015, 06:35
Continua a esserci silenzio, e la cosa mi preoccupa.

si, preoccupa pure me anche se questa tecnologia non mi riguarderebbe...

Enochian
19-10-2015, 07:57
Personalmente gli do massimo fino a dicembre, poi nel silenzio generale sarà chiaro che questo progetto è l'ennesima bufala elettorale di Renzi.

AlNTzac
19-10-2015, 08:51
Personalmente gli do massimo fino a dicembre, poi nel silenzio generale sarà chiaro che questo progetto è l'ennesima bufala elettorale di Renzi.

e sai che paura hai messo a Starace :Prrr: ? Premesso che come notizie siamo fermi a queste http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/36638_enel-metroweb-tempi-piu-lunghi-per-le-ngn-si-punta-a-chiudere-a-ottobre.htm mi piacerebbe sapere cosa c'entra il buon Matteo con questo progetto :confused:

Ale2197
20-10-2015, 06:52
http://www.corriere.it/tecnologia/15_ottobre_20/banda-ultralarga-renzi-riapre-dossier-parla-le-aziende-ecbec476-76e8-11e5-be66-1fe1580f106c.shtml

L_Rogue
20-10-2015, 08:02
http://www.corriere.it/tecnologia/15_ottobre_20/banda-ultralarga-renzi-riapre-dossier-parla-le-aziende-ecbec476-76e8-11e5-be66-1fe1580f106c.shtml

Ah, adesso i "finanziamenti a fondo perduto" si chiamano "appoggio politico"? :p

fano
20-10-2015, 09:06
Io resto della mia idea la posa della Fibra Ottica è una delle poche cose che può essere considerata un monopolio naturale non ha senso che Telecom posi la sua fibra, Vodafone la propria, Metroweb la propria ancora... ora ci si mette anche Enel?

Secondo me bisognerre fare 2 cose:

Forzare Telecom a ingoiare il rospo: ti lasciamo il doppino che ormai ti abbiamo regalato, ma per la Fibra devi entrare in una società apposita
Un'unica società (chiamatela Metroweb o come vi fare) con Telecom, Vodafone, Wind, Tiscali come soci alla pari e con parte delle quote gestite da CDP (ovvero lo Stato). Se la collaborazione di Enel fosse davvero necessaria si faceva entrare anche lei nella Società, ma sono convinto che senza Telecom di mezzo a mettere i bastoni tra le ruote non ci sarebbero stati problemi :D

E` lo stesso ragionamento della Rete Autostradale: alcune parti della rete sono gestite da società private, ma mica si sono costruiti la loro autostrada è stata costruita da Anas e loro la gestiscono soltanto (e la rete Autostradale è pure interconnessa!).
Analogo discorso: quando si è liberalizzata l'Energia elettrica mica ogni società privata si è messa a portare la linea elettrica! Si è scorporata Enel in 2: Enel Energia e Terna (quest'ultima pubblica) e gli operatori - tutti compresa Enel - si riferiscono a Terna per gli allacciamenti!

Discorsi tipo strane gare pasticciate al Sud in cui ha vinto Telecom (chissà con quali truschi) e ora gli operatori privati non potranno nemmeno tentare di fare la loro rete, ma dovranno andare da Telecom con il capello in mano, non si possono leggere!
Con la mia soluzione di gare non ce ne sarebbe stato bisogno* e nessuno faceva il furbetto...

* Si lo so che è l'Europa che ci si mette di mezzo, ma in questo caso l'aiuto dello Stato creerebbe concorrenza, mentre la gara rafforzerebbe un monopolio. Quindi qual è la soluzione migliore? Ogni tanto bisognerebbe anche che i signori a Brussels ragionassero invece d'impuntarsi :mad:

Enochian
20-10-2015, 10:37
e sai che paura hai messo a Starace :Prrr: ? Premesso che come notizie siamo fermi a queste http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/36638_enel-metroweb-tempi-piu-lunghi-per-le-ngn-si-punta-a-chiudere-a-ottobre.htm mi piacerebbe sapere cosa c'entra il buon Matteo con questo progetto :confused:

Spero che tu stia scherzando. "Abbiamo stanziato fondi per la banda ultralarga ovunque" l'ha detto chi? e i titoli de l'Unità? "Arriva la banda per tutti, ed è ultralarga".
Basta campagna elettorale perenne.
Adesso continua, con "meno tasse sulla casa per Totti" mentre taglia la sanità.

Ale2197
20-10-2015, 10:51
http://www.tomshw.it/news/unbundling-fibra-con-enel-si-puo-fare-e-c-e-posto-per-4-operatori-71119

fabio336
20-10-2015, 11:06
Io resto della mia idea la posa della Fibra Ottica è una delle poche cose che può essere considerata un monopolio naturale non ha senso che Telecom posi la sua fibra, Vodafone la propria, Metroweb la propria ancora... ora ci si mette anche Enel?

Secondo me bisognerre fare 2 cose:

Forzare Telecom a ingoiare il rospo: ti lasciamo il doppino che ormai ti abbiamo regalato, ma per la Fibra devi entrare in una società apposita
Un'unica società (chiamatela Metroweb o come vi fare) con Telecom, Vodafone, Wind, Tiscali come soci alla pari e con parte delle quote gestite da CDP (ovvero lo Stato). Se la collaborazione di Enel fosse davvero necessaria si faceva entrare anche lei nella Società, ma sono convinto che senza Telecom di mezzo a mettere i bastoni tra le ruote non ci sarebbero stati problemi :D

rimagno dell'idea che con telecom di mezzo non puoi pretendere il trattamento alla pari

per bastoni tra le ruote cosa intendi?
enel apre la buca e telecom la richiude prima di passare la fibra? :sofico:

E` lo stesso ragionamento della Rete Autostradale: alcune parti della rete sono gestite da società private, ma mica si sono costruiti la loro autostrada è stata costruita da Anas e loro la gestiscono soltanto (e la rete Autostradale è pure interconnessa!).
Analogo discorso: quando si è liberalizzata l'Energia elettrica mica ogni società privata si è messa a portare la linea elettrica! Si è scorporata Enel in 2: Enel Energia e Terna (quest'ultima pubblica) e gli operatori - tutti compresa Enel - si riferiscono a Terna per gli allacciamenti!
quando si è liberalizzata l'energia elettrica da enel sono nate varie società del "gruppo": Enel Energia (mercato libero), Enel servizio elettrico (servizio di tutela) Enel distrubizione (distrbutore rete)
così è successo anche nelle altre società che hanno la rete (municipalizzate e non)

per me dato che per il consumatore il risparmio non c'è questo è l'ultimo esempio da seguire

per il resto non vedo cosa c'entri Terna (rete AT) :mbe:

Discorsi tipo strane gare pasticciate al Sud in cui ha vinto Telecom (chissà con quali truschi) e ora gli operatori privati non potranno nemmeno tentare di fare la loro rete, ma dovranno andare da Telecom con il capello in mano, non si possono leggere!
Con la mia soluzione di gare non ce ne sarebbe stato bisogno* e nessuno faceva il furbetto...
nel sud se non ricordo male gli altri gestori non hanno nemmeno partecipato

se gli altri gestori volgiono possono posare i loro cabine senza problemi

* Si lo so che è l'Europa che ci si mette di mezzo, ma in questo caso l'aiuto dello Stato creerebbe concorrenza, mentre la gara rafforzerebbe un monopolio. Quindi qual è la soluzione migliore? Ogni tanto bisognerebbe anche che i signori a Brussels ragionassero invece d'impuntarsi :mad:
Seguiamo l'europa solo quando ci fa comodo?:D

DarthFeder
20-10-2015, 11:11
I progetti per stendere la fibra ci sono già, sono in studio i dettagli. Tempi certi ancora non ce ne sono!
L'unica incognita poi è: chi metterà gli apparati telefonici nei nodi? Enel cabla dalle cabine alle cassette di derivazione stradale fino ai contatori di casa, agganciandosi alla fibra già stesa lungo le linee MT e AT e tuttora usata come dorsali da Telecom e compagnia bella, ma chi mette la roba per la trasmissione dati nelle cabine?

In ogni caso Enel non entra nel gioco come gestore telefonico, si è solo proposta come "costruttore": sfruttando pozzetti, condotti e cablaggi già esistenti si passa la fibra letteralmente ovunque senza dover perdere tempo a scavare nuove condotte, basta passare i cavi. L'infrastruttura, esattamente come la rete elettrica e la rete telefonica, apparterrà allo stato. Le società come Enel e Telecom sono solo " gestori e manutentori" dell'infrastruttura su licenza dello stato, che di fatto le possiede in quanto infrastrutture strategiche.

Fonte: me stesso, lavoro in Enel Distribuzione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

-Mirco-
20-10-2015, 11:19
I progetti per stendere la fibra ci sono già, sono in studio i dettagli. Tempi certi ancora non ce ne sono!
L'unica incognita poi è: chi metterà gli apparati telefonici nei nodi? Enel cabla dalle cabine alle cassette di derivazione stradale, agganciandosi alla fibra già stesa lungo le linee MT e AT e tuttora usata come dorsali da Telecom e compagnia bella, ma chi mette la roba per la trasmissione dati nelle cabine?

Fonte: me stesso, lavoro in Enel Distribuzione.

Data la fonte, ti domando, se "internamente" girano già voce riguardo i cluster di copertura o quantomeno le macro aree interessate :fagiano:

DarthFeder
20-10-2015, 11:26
Data la fonte, ti domando, se "internamente" girano già voce riguardo i cluster di copertura o quantomeno le macro aree interessate :fagiano:
I dettagli non li conosco perché lavoro in un altro dipartimento rispetto a quello che segue il progetto, ma le aree interessate dovrebbero essere...tutte! Chiaramente i lavori partirebbero prima nelle città come "progetto pilota" per poi estendersi nelle periferie, ma l'idea è appunto sfruttare le infrastrutture esistenti per passare i fasci di fibra lungo gli elettrodotti già costruiti. Quindi ovunque c'è un contatore elettronico arriverà un cavo in fibra ottica. Dal contatore in poi la gestione spetta al proprietario dell'impianto, domestico o industriale che sia.
La gestione "a monte", ovvero la trasmissione dei dati dai nodi nelle cabine attraverso le dorsali telefoniche, non so come sarà gestita. Presumo saranno presi accordi per far montare nelle cabine gli apparati degli operatori telefonici, o Enel o lo stato monteranno degli apparati che saranno dati in gestione agli operatori, onestamente non lo so.

Smirzo
20-10-2015, 11:35
I dettagli non li conosco perché lavoro in un altro dipartimento rispetto a quello che segue il progetto, ma le aree interessate dovrebbero essere...tutte! Chiaramente i lavori partirebbero prima nelle città come "progetto pilota" per poi estendersi nelle periferie, ma l'idea è appunto sfruttare le infrastrutture esistenti per passare i fasci di fibra lungo gli elettrodotti già costruiti. Quindi ovunque c'è un contatore elettronico arriverà un cavo in fibra ottica. Dal contatore in poi la gestione spetta al proprietario dell'impianto, domestico o industriale che sia.
La gestione "a monte", ovvero la trasmissione dei dati dai nodi nelle cabine attraverso le dorsali telefoniche, non so come sarà gestita. Presumo saranno presi accordi per far montare nelle cabine gli apparati degli operatori telefonici, o Enel o lo stato monteranno degli apparati che saranno dati in gestione agli operatori, onestamente non lo so.

sbaglio o roma non ha enel? come funzionerà qui da me?

DarthFeder
20-10-2015, 11:46
sbaglio o roma non ha enel? come funzionerà qui da me?
Non so dirti, le municipalizzate sono sempre "fumose", presumo verranno stretti accordi per la posa delle infrastrutture sulla rete che un tempo era gestita da Enel.

Mtty
20-10-2015, 11:52
nel sud se non ricordo male gli altri gestori non hanno nemmeno partecipato

se gli altri gestori volgiono possono posare i loro cabine senza problemi

Soprattutto al Sud e nelle aree periferiche Telecom opera con il Bitstream, un servizio di interconnessione all’ingrosso differente dal classico unbundling perché tutto l’ultimo miglio rimane gestito dall’ex monopolista. Un aspetto che crea una situazione di asimmetria tra Telecom e gli operatori alternativi che potrebbero avere dei costi superiori anche del 20 per cento a parità di condizioni e che, di fatto, potrebbe portare Telecom ad essere l’unico soggetto presente nelle gare per queste aree.

^^

Lanfi
20-10-2015, 12:00
Quindi nessun problema anche a cablare con linee aeree? Si ricalca il tracciato già esistente delle attuali linee elettriche?

-Mirco-
20-10-2015, 12:03
Quindi nessun problema anche a cablare con linee aeree? Si ricalca il tracciato già esistente delle attuali linee elettriche?

Avevo anche io la stessa domanda, la mia secondaria è tutta aerea :asd:

AlNTzac
20-10-2015, 12:06
Spero che tu stia scherzando.....

io scherzo quando come in questo caso si parla di cose di cui non sappiamo nulla di piu' di qualche info estrapolata da interviste fotocopia, e allora vai con il cazzeggio libero (scusa il francesismo ma vado di fretta ;) ) ma poi nel concreto divento serio, sono mesi che vado dicendo che e' inutile che avete speso fiumi di bit per commentare notizie che non avevano le basi per poterlo fare, vi siete sbizzarriti a creare le ipotesi piu' fantasiose e poi sarei io quello che scherza :muro: , il riferimento al buon Matteo e' perche' ti vorrei ricordare che lui e' un politico e quindi il suo cappello di buoni propositi lo mette sempre a prescindere, ma questa notizia della fibra Enel e' antecedente al suo intervento, probabilmente sono stato io parecchi mesi fra quelli sul forum che abbiamo anticipato la notizia, e mi ricordo all'epoca la polemica con alcuni utenti che non credevano fosse possibile .
Comunque oggi e' filtrata qualche altra info sul posizionamento dei vari soggetti in gioco ma restiamo sempre sul vago, aspettiamo ancora il famoso piano di fattibilita economica di Starace e comunque in ogni caso i tempi di partenza sono per il 2 trimestre 2016

fabio336
20-10-2015, 12:07
^^
se parla di dorsali è tutto e niente
hanno avuto 14 anni per coprire il più possibile in ULL

sarebbe curioso capire dove verrà consegnata la fibra enel
se è fino alla cabina cosa credi che cambi?

superds
20-10-2015, 12:28
Io in giro sto vedendo ( dove possibile ) fibra aerea anche per le linee fttc tim!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Lanfi
20-10-2015, 14:19
Sì, la differenza è che loro fanno passare un cavo con la fibra accanto a un cavo con la corrente. Ero solo curioso di capire se avevano già tutto pronto...

EliGabriRock44
20-10-2015, 15:04
http://www.tomshw.it/news/unbundling-fibra-con-enel-si-puo-fare-e-c-e-posto-per-4-operatori-71119?utm_content=buffer634df&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

MX4
20-10-2015, 15:16
http://www.tomshw.it/news/unbundling-fibra-con-enel-si-puo-fare-e-c-e-posto-per-4-operatori-71119?utm_content=buffer634df&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

Non ho capito la parte dell'articolo dove dice che Fastweb, Vodafone e Wind devono sperare in Enel.

A me pare che dell'Enel non gliene freghi proprio niente, le prime 2 stanno cablando per i fatti loro....

MX4
20-10-2015, 15:34
si ma non in FTTH. Loro stanno cablando in FTTC, mentre Enel ha sempre parlato di portare la fibra spenta fino a al contatore elettrico di casa ;) il che è diverso.

Vodafone anche in FTTH tramite Metroweb. Comunque io non vedo alcun nesso tra gli operatori indicati e l'Enel e non li vedo neanche impegnati a cercare accordi con l'Enel stessa quindi quel "possono solo sperare" fa abbastanza ridere...

fabio336
20-10-2015, 15:41
Vodafone anche in FTTH tramite Metroweb. Comunque io non vedo alcun nesso tra gli operatori indicati e l'Enel e non li vedo neanche impegnati a cercare accordi con l'Enel stessa quindi quel "possono solo sperare" fa abbastanza ridere...
in questo caso è metroweb che sta cablando
anche wind a Milano usa la rete metroweb

MX4
20-10-2015, 15:49
Vedremo alla prova dei fatti....

EliGabriRock44
20-10-2015, 16:37
Vedremo alla prova dei fatti....

Ma basta con queste alleanze....capisco che magari a Enel servono piu' soldi, ma non ha senso ogni volta fare queste alleanze. Mettete la fibra e poi ci penseranno i gestori a rivenderla...

DarthFeder
20-10-2015, 16:44
Ma basta con queste alleanze....capisco che magari a Enel servono piu' soldi, ma non ha senso ogni volta fare queste alleanze. Mettete la fibra e poi ci penseranno i gestori a rivenderla...
Guarda che la fibra non piove dal cielo, hai idea di quanto costi un'opera del genere? Cablare in fibra uno stato intero casa per casa? Impensabile per un'azienda sola, stringere accordi è fondamentale! Un'azienda sola dovrebbe avere un utile allucinante per sobbarcarsi gli investimenti e le spese per le opere edili, le spese di mano d'opera, le spese per gli apparati....

EliGabriRock44
20-10-2015, 16:54
Guarda che la fibra non piove dal cielo, hai idea di quanto costi un'opera del genere? Cablare in fibra uno stato intero casa per casa? Impensabile per un'azienda sola, stringere accordi è fondamentale! Un'azienda sola dovrebbe avere un utile allucinante per sobbarcarsi gli investimenti e le spese per le opere edili, le spese di mano d'opera, le spese per gli apparati....

Ah bé allora stringiamo patti con tutti, così si hanno più soldi e tutti gli operatori ne possono beneficiare...

Psyred
20-10-2015, 16:58
Guarda che la fibra non piove dal cielo

Come no, in Italia abbiamo la fibra che vola, bisogna solo aspettare che atterri :p

DarthFeder
20-10-2015, 17:02
Come no, in Italia abbiamo la fibra che vola, bisogna solo aspettare che atterri :p
Come no :asd:
Rassegnatevi ragazzi, per qualche anno ancora si resterà a quell'aborto di ADSL che abbiamo...anche se l'opera partisse domattina ci vorrebbero almeno 2-3 per ultimarla e gestire tutto al 100%

Ale2197
20-10-2015, 17:03
Ah beh. Io posso aspettare. Tanto prima del 2018 non vedrò neanche la fttc. xD

MX4
20-10-2015, 17:05
Tra l'altro scusate ancora la mia ignoranza ma qual è il nesso tra la corrente elettrica che porta Enel e questa TWDM-PON

Cioè come si incastra con la storia del cavo magico e i contatori magici?

Perché L'Enel di mestiere si occupa di corrente elettrica mica di banda larga...

EliGabriRock44
20-10-2015, 17:10
Tra l'altro scusate ancora la mia ignoranza ma qual è il nesso tra la corrente elettrica che porta Enel e questa TWDM-PON

Cioè come si incastra con la storia del cavo magico e i contatori magici?

Perché L'Enel di mestiere si occupa di corrente elettrica mica di banda larga...

Enel é in mezzo solo per il fatto che porterebbero la fibra attraverso le linee aeree elettriche e perché, con il cambio di 33 milioni di contatori, porterebbero di conseguenza questa maledetta FTTH. Poi ci saranno altre aziende che aiuteranno nella giunzione e altro, ma credo che sia il problema minore...prima pubblicano informazioni ufficiali, sulla struttura della rete, l'installazione i costi e LE DATE e poi si vedrà...

MX4
20-10-2015, 17:57
Enel é in mezzo solo per il fatto che porterebbero la fibra attraverso le linee aeree elettriche e perché, con il cambio di 33 milioni di contatori, porterebbero di conseguenza questa maledetta FTTH. Poi ci saranno altre aziende che aiuteranno nella giunzione e altro, ma credo che sia il problema minore...prima pubblicano informazioni ufficiali, sulla struttura della rete, l'installazione i costi e LE DATE e poi si vedrà...

Continuo a non capire perché dei banali contatori elettrici necessitino o comunque supportino la fibra ottica... E' questo che non ho mai capito....

mavelot
20-10-2015, 18:02
Continuo a non capire perché dei banali contatori elettrici necessitino o comunque supportino la fibra ottica... E' questo che non ho mai capito....

I contatori non necessitano e non necessiteranno di alcuna fibra ottica. Le poche informazioni (veramente poche) che devono scambiare con i punti di raccolta nelle stazioni di trasformazione vengono inviate tramite onde convogliate.

"l'idea" di cui parlano, e che anche io non ho mai capito a fondo è un altra. Visto che devono sostituire i contatori potrebbero effettuare contestualmente l'infilaggio della fibra delle condutture esistenti

MX4
20-10-2015, 18:13
I contatori non necessitano e non necessiteranno di alcuna fibra ottica. Le poche informazioni (veramente poche) che devono scambiare con i punti di raccolta nelle stazioni di trasformazione vengono inviate tramite onde convogliate.

"l'idea" di cui parlano, e che anche io non ho mai capito a fondo è un altra. Visto che devono sostituire i contatori potrebbero effettuare contestualmente l'infilaggio della fibra delle condutture esistenti

Ma quindi questo presupporrebbe che cambiare i contatori richieda dei lavori di scavo o di aggiornamento delle condutture, giusto? Quindi si prenderebbero due piccioni con una fava.

Mi sembra un po' campata in aria come cosa (scusate il gioco di parole)

mavelot
20-10-2015, 18:16
Ma quindi questo presupporrebbe che cambiare i contatori richieda dei lavori di scavo o di aggiornamento delle condutture, giusto? Quindi si prenderebbero due piccioni con una fava.

Mi sembra un po' campata in aria come cosa (scusate il gioco di parole)

Dal punto di vista tecnico non sono mai stati forniti dettagli sufficienti secondo me. Sinceramente non ho capito cosa intendano fare. Una cosa è certa, la fibra non serve per i contatori. Tutto il resto è aria fritta.....

fabio336
20-10-2015, 18:18
a me sembra tutto campato in aria :sofico:

non dimenticatevi di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42467456&postcount=102
:D

MX4
20-10-2015, 18:20
Dal punto di vista tecnico non sono mai stati forniti dettagli sufficienti secondo me. Sinceramente non ho capito cosa intendano fare. Una cosa è certa, la fibra non serve per i contatori. Tutto il resto è aria fritta.....

E qui veniamo al famoso cavo magico di Enel che porta la fibra... Cosa sarà? :rolleyes: :D

Io sapevo infatti che i contatori attuali usano il 3G di TIM per inviare i dati visto che stiamo parlando davvero di poca roba

fabio336
20-10-2015, 18:21
E qui veniamo al famoso cavo magico di Enel che porta la fibra... Cosa sarà? :rolleyes: :D

Io sapevo infatti che i contatori attuali usano il 3G di TIM per inviare i dati visto che stiamo parlando davvero di poca roba

le sim si trovano nelle cabine...
attualmente sono wind :)
in futuro sim enel su rete tim

MX4
20-10-2015, 18:24
a me sembra tutto campato in aria :sofico:

non dimenticatevi di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42467456&postcount=102
:D

Cioè letto così sembra che stiamo parlando di FTTB con DOCSIS :D :D

Elettrozeus84
20-10-2015, 19:10

Certamente la fibra ottica non serve per i contatori attualmente installati da Enel, i quali vengono letti e gestiti in remoto tramite onde convogliate.

Enel intende sostituire i vecchi contatori elettronici con un nuovo apparato gestito tramite fibra ottica: si avranno servizi innovativi quali l'internet of things (internet delle cose).

Attualmente il sitema si avvale prevalentemente della rete GSM (NO 3G) di Wind, solo con la progressiva sostituzione dei contatori passeranno alla gestione tramite fibra. Hanno dato corso all'accordo con Tim in quanto il contratto con Wind era in scadenza e Tim sarà utilizzato da qui fino all'avvento della fibra.

Inoltre ad Enel la fibra occorre per gestire in maniera più rapida le automazioni che hanno in cabina: non a caso quando posano la fibra lungo una linea MT viene lasciata la scorta attaccata alla parete delle cabine, in maniera da poter avere una predisposizione per potersi derivare.

Spero di aver chiarito che cosa centra la fibra con il progetto Enel di installazione dei nuovi contatori...

MX4
20-10-2015, 19:23
Certamente la fibra ottica non serve per i contatori attualmente installati da Enel, i quali vengono letti e gestiti in remoto tramite onde convogliate.

Enel intende sostituire i vecchi contatori elettronici con un nuovo apparato gestito tramite fibra ottica: si avranno servizi innovativi quali l'internet of things (internet delle cose).

Attualmente il sitema si avvale prevalentemente della rete GSM (NO 3G) di Wind, solo con la progressiva sostituzione dei contatori passeranno alla gestione tramite fibra. Hanno dato corso all'accordo con Tim in quanto il contratto con Wind era in scadenza e Tim sarà utilizzato da qui fino all'avvento della fibra.

Inoltre ad Enel la fibra occorre per gestire in maniera più rapida le automazioni che hanno in cabina: non a caso quando posano la fibra lungo una linea MT viene lasciata la scorta attaccata alla parete delle cabine, in maniera da poter avere una predisposizione per potersi derivare.

Spero di aver chiarito che cosa centra la fibra con il progetto Enel di installazione dei nuovi contatori...

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione ma perdonerai il mio scetticismo a riguardo: internet of things e contatori della corrente francamente è un binomio eccessivo rispetto alla scopo che ha un contatore elettrico.

Presumo anche che questo significhi lavori enormi anche nelle cabine elettriche, non capisco come possa convenire a Enel un progetto del genere.

E' come comprare una Ferrari per andare all'Esselunga a fare la spesa...

fabio336
20-10-2015, 19:25

il gsm basta ed avanza

i subentri (e tante altre cose) avvengono sempre dopo pochi minuti la stipula del contratto

Elettrozeus84
20-10-2015, 19:25
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione ma perdonerai il mio scetticismo a riguardo: internet of things e contatori della corrente francamente è un binomio eccessivo rispetto alla scopo che ha un contatore elettrico.

Presumo anche che questo significhi lavori enormi anche nelle cabine elettriche, non capisco come possa convenire a Enel un progetto del genere.

E' come comprare una Ferrari per andare all'Esselunga a fare la spesa...

Si chiamano investimenti...
Inoltre internet of things e smart grid sono fortemente legati...

Certamente i contatori attuali non hanno nessun legame con la fibra...

Elettrozeus84
20-10-2015, 19:26
il gsm basta ed avanza

i subentri (e tante altre cose) avvengono sempre dopo pochi minuti la stipula del contratto

Il GSM è sufficiente per i contatori attuali, ma non per quelli che vorrebbero installare...

fabio336
20-10-2015, 19:28
Il GSM è sufficiente per i contatori attuali, ma non per quelli che vorrebbero installare...

siamo passati dal cavo magico al contatore magico :cry:

se ti riferisci al post che ho indicato nessuno ha mai dato conferme/smentite :D

MX4
20-10-2015, 19:33
Si chiamano investimenti...

Sì ma uno gli investimenti li fa comunque per avere un ritorno anche a medio-lungo termine. Quanto costerebbe tutto questo progetto? Nel concreto per quali scopi utili all'azienda? Cioè un esempio pratico di qualcosa che necessita addirittura una connessione dedicata in fibra ottica per il lavoro dell'Enel...

Io finora avevo capito che la fibra veniva portata insieme ai contatori. Ora tu mi stai dicendo invece che i contatori NECESSITANO di fibra ottica per funzionare correttamente.

Con questo non voglio mettere in dubbio quello che dici, però anche ammettendo che sia come dici tu, non è un progetto semplice ed economico come era stato presentato all'inizio... Anzi mi sembra l'opposto...

Elettrozeus84
20-10-2015, 19:35

se ti riferisci al post che ho indicato nessuno ha mai dato conferme/smentite :D

Non trovo altro modo per poter legare i nuovi contatori alla fibra...

Penso che solo per i nuovi allacci potrebbe essere usato il cavo con fibra integrata di Prysmian (Ex Pirelli), molto probabilmente non saranno sostituiti i vecchi cavi, ma saranno affiancati dalla fibra...

EliGabriRock44
20-10-2015, 19:38

Infatti dovrebbero usare sim 4g in collaborazione con vodafone...

Elettrozeus84
20-10-2015, 19:40
Sì ma uno gli investimenti li fa comunque per avere un ritorno anche a medio-lungo termine. Quanto costerebbe tutto questo progetto? Nel concreto per quali scopi utili all'azienda? Cioè un esempio pratico di qualcosa che necessita addirittura una connessione dedicata in fibra ottica per il lavoro dell'Enel...

Io finora avevo capito che la fibra veniva portata insieme ai contatori. Ora tu mi stai dicendo invece che i contatori NECESSITANO di fibra ottica per funzionare correttamente.

Con questo non voglio mettere in dubbio quello che dici, però anche ammettendo che sia come dici tu, non è un progetto semplice ed economico come era stato presentato all'inizio... Anzi mi sembra l'opposto...

Devi ragionare a lungo termine... il risparmio lo otterranno nell'offrire nuovi innovativi servizi e nel gestire in maniera più efficente le loro automazioni in cabina.
Inoltre il tutto potrebbe essere realizzato sfruttando parte dei soldi pubblici...

fabio336
20-10-2015, 19:42
Infatti dovrebbero usare sim 4g in collaborazione con vodafone...

non esiste...

brendoo011
20-10-2015, 19:44
Che sim 4g... perché non usare la fibra?

fabio336
20-10-2015, 19:45
Non trovo altro modo per poter legare i nuovi contatori alla fibra...
sempre che esistano veramente :)

Penso che solo per i nuovi allacci potrebbe essere usato il cavo con fibra integrata di Prysmian (Ex Pirelli), molto probabilmente non saranno sostituiti i vecchi cavi, ma saranno affiancati dalla fibra...
il rame costa tanto...

EliGabriRock44
20-10-2015, 19:52
Che sim 4g... perché non usare la fibra?

Molto più affidabile via aria...poi se ci dovessero essere dei disservizi sulla linea?

Elettrozeus84
20-10-2015, 20:15
Molto più affidabile via aria...poi se ci dovessero essere dei disservizi sulla linea?

Perchè i disservizi non ci possono essere anche in modalità wireless...

Io penso che il cavo (in questo caso la fibra ottica) sia molto più affidabile, immune ai disturbi, con più banda disponibile, con meno latenza, ecc... rispetto al 4G...

Elettrozeus84
20-10-2015, 20:16
sempre che esistano veramente :)

il rame costa tanto...

La mia speranza è che con questa esposizione mediatica non si tirino indietro...

Elettrozeus84
20-10-2015, 20:30
La velocità della fibra, unita alla sua bassa latenza, nelle automazioni Enel farebbe risparmiare tanti soldi all'azienda.

Conoscendo le regole dell'autority per l'energia ed il gas, mi spiego meglio:
Enel è costretta a pagare un'elevata somma all'autority ogni volta che scatta un'interruttore di una linea MT in cabina primaria, quindi le automazioni in linea cercano di limitare il più possibile il suo intervento.

Attualmente il sistema cerca di isolare la parte di linea guasta effettuando delle richiusure dell'interruttore citato sopra e contemporanemente interroga le cabine in linea; quando in futuro le varie cabine secondarie della linea potranno comunicare in maniera molto rapida e con poca latenza, si scambieranno i dati del transito della corrente di guasto e si eviterà l'apertura dell'interruttore, potendo isolare all'istante il pezzo di linea in guasto, sezionando opportunamente la linea.

Enel limitando le aperture dell'interruttore può avere un notevole risparmio.

Per questo però ha bisogno di una rete ad elevata velocità e con poca latenza = fibra ottica.

Ecco spiegato un primo ritorno economico...

Altro esempio di ritorno economico: si pensi ad un sistema in grado di avvertire in caso di disalimentazione di una linea di bassa tensione (quella che arriva nelle case) in modo automatico, interrogando in diretta i vari contatori...

Tutto questo si può ottenere solamente con una rete di supporto a quella elettrica = smart grid = banda ultralarga = fibra.

Fate un giro sul sito di Enel, in cui spiegano le smart-grid:
https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/smart_grids

So good
20-10-2015, 22:18
Io in giro sto vedendo ( dove possibile ) fibra aerea anche per le linee fttc tim!

Confermo.
Nelle zone di periferia della mia città ci sono diversi cabinet raggiunti per via aerea per la FTTC Tim: sia tratti fatti da Enel sulla sua rete elettrica, che direttamente da Telecom sui propri pali telefonici.

fabio336
20-10-2015, 22:31
io la fibra aerea telecom l'ho sempre vista anche sulle dorsali che collegano le centrali
https://goo.gl/maps/QMs3W386poD2

So good
20-10-2015, 22:42
io la fibra aerea telecom l'ho anche sulle dorsali che collegano le centrali

Ecco, allora le muffole volanti non sono una preorogativa di queste parti. :D

Ale_
20-10-2015, 22:45
io la fibra aerea telecom l'ho sempre vista anche sulle dorsali che collegano le centrali

:eek: :eek: :eek: Casagotta- Cretone- Palombara?

fabio336
20-10-2015, 22:56
:eek: :eek: :eek: Casagotta- Cretone- Palombara?
possibile :D :D

sarebbe bello avere sottomano una mappa con tutte le dorsali in fibra :sofico:

Ale_
20-10-2015, 23:00
possibile :D :D

sarebbe bello avere sottomano una mappa con tutte le dorsali in fibra :sofico:

Decisamente!! :D :D

Enochian
21-10-2015, 10:41
Io comincio ad essere pessimista.

Una cosa mi veniva in mente: queste fantomatiche dorsali di fibra aerea dovrebbero passare primariamente nelle zone dove ci sono le parti più importanti degli elettrodotti Terna oppure questa cosa non c'entra nulla? in altri termini dove ci sono gli elettrodotti grandi potrebbero portare prima la fibra?

fabio336
21-10-2015, 11:39
Io comincio ad essere pessimista.

chi parla troppo alla fine non fa nulla :sofico:
Una cosa mi veniva in mente: queste fantomatiche dorsali di fibra aerea dovrebbero passare primariamente nelle zone dove ci sono le parti più importanti degli elettrodotti Terna oppure questa cosa non c'entra nulla? in altri termini dove ci sono gli elettrodotti grandi potrebbero portare prima la fibra?

per il momento terna non mi sembra sia stata tirata in ballo da nessuno...

più che altro bisognerebbe capire se faranno anche le dorsali o se si fermeranno nelle cabine secondarie

-Mirco-
21-10-2015, 11:42
Si ma oltretutto, le tempistiche?
Stiamo parlando di un'opera a larga scala impressionante, ci vorranno anni e anni per coprire tutti, veramente si finisce al 2030 ...

fabio336
21-10-2015, 11:45
Stiamo parlando di un'opera a larga scala impressionante, ci vorranno anni e anni per coprire tutti, veramente si finisce al 2030 ...

ma no
basta cambiare il contatore e infilare il cavetto magico nel cavidotto (cit. ad enel?) :sofico:

MX4
21-10-2015, 12:31

Che poi è quello che i provider avevano fatto capire fin dall'inizio: la FTTH su larga scala in Italia non è un modello di business praticabile sia a livello di costi che soprattutto di tempi.
Abbiamo già un ritardo tecnologico di una decina d'anni, non possiamo aspettare altri 15....

L'obiettivo deve essere raggiungere in tempi rapidi la soglia dei 30mbps per TUTTO il Paese

Elettrozeus84
21-10-2015, 14:44
Ha senso investire in banda larga a 30 MBps che non è a prova di futuro, spendendo miliardi che potrebbero essere da subito dirottati sul ftth?... Io sarei per iniziare al più presto l'opera per il ftth che è a prova di futuro... prima si inizia prima si finisce...

I 30Mbps possono andare bene per un periodo limitato (immagino una decina di anni)... dopo che cosa facciamo spendiamo nuovamente altri soldi per passare al ftth... per una volta siamo lungimiranti... ma purtroppo siamo in Italia ed è più facile che vengano spesi 2 volte i denari (specialmente se pubblici)...

Inultile tentare di colmare il gap con altri paesi sulla banda larga... possiamo raggiungerli e batterli su quella ultralarga, a patto di iniziare subito dirottando su questa tecnologia tutti gli investimenti...

EliGabriRock44
21-10-2015, 14:47
Ha senso investire in banda larga a 30 MBps che non è a prova di futuro, spendendo miliardi che potrebbero essere da subito dirottati sul ftth?... Io sarei per iniziare al più presto l'opera per il ftth che è a prova di futuro... prima si inizia prima si finisce...

Si ma quando hai la FTTC sei vicino alla FTTH...la 30 mb almeno é stabile e non perde quanto una 7mb in atm, quindi meglio che niente. Ovvio che sarebbe meglio coprire tutto in FTTH...

MX4
21-10-2015, 14:54
Si ma quando hai la FTTC sei vicino alla FTTH...la 30 mb almeno é stabile e non perde quanto una 7mb in atm, quindi meglio che niente. Ovvio che sarebbe meglio coprire tutto in FTTH...

Ripeto, certe zone non possono rimane con un ADSL a 640 kbit/s in attesa che facciano tutti i lavori di copertura in un decennio...

Perché va bene pianificare il futuro ma a un certo punto bisogna pensare al presente o meglio al futuro immediato....

Tra l'altro le 2 coperture sono complementari, nel senso che la primaria e la secondaria ci sono anche nella GPON FTTH... Quindi che si inizi a mettere in fibra tutte le primarie dalle centrali agli armadi, poi si farà la secondaria quando sarà necessario....

Lanfi
21-10-2015, 15:20
Che poi è quello che i provider avevano fatto capire fin dall'inizio: la FTTH su larga scala in Italia non è un modello di business praticabile sia a livello di costi che soprattutto di tempi.
Abbiamo già un ritardo tecnologico di una decina d'anni, non possiamo aspettare altri 15....

L'obiettivo deve essere raggiungere in tempi rapidi la soglia dei 30mbps per TUTTO il Paese

Sono d'accordissimo con te ma per arrivare a 30 mbps o più le alternative sono due o vdsl (con cabinet il più vicino possibile all'utente, per garantire un upgrade futuro) o fibra. Ora...nelle città, dove c'è densità di popolazione, dove ci sono tanti armadi di strada, telecom si sta muovendo alla grande (considerata l'enormità del progetto) e sono il primo a dirlo. Ovviamente e legittimamente è un'investimento con uno scopo di lucro e non un'opera pia....che viene fatto in certe aree e non in altre perché la redditività è diversa. Quindi quando passiamo alle zone meno densamente popolate, che succede lì? Come li portiamo questi 30 mbps?

Ora, io, come tanti altri, abito in una zona a scarsa densità abitativa collegato (probabilmente direttamente) ad una centrale che solo di recente è stata collegata in fibra con passaggio da minidslam a dslam. E i soldi chi li ha messi per fare tutto ciò? Lo stato (o meglio, unione europea, stato e regione). E per mandarmi a 30 mbps chi li metterà? Idem...degli enti pubblici perché l'area è chiaramente a fallimento di mercato. Ora...il piano di enel a me sembra conveniente per questo tipo di aree, dove gli altri operatori non hanno interesse ad investire e dove enel può ricevere finanziamenti pubblici e cablare facilmente tirando la fibra per via aerea. Peraltro con il pregio di realizzare una rete "a prova di futuro", sistemando il problema una volta per tutte.

MX4
21-10-2015, 15:30
Sono d'accordissimo con te ma per arrivare a 30 mbps o più le alternative sono due o vdsl (con cabinet il più vicino possibile all'utente, per garantire un upgrade futuro) o fibra. Ora...nelle città, dove c'è densità di popolazione, dove ci sono tanti armadi di strada, telecom si sta muovendo alla grande (considerata l'enormità del progetto) e sono il primo a dirlo. Ovviamente e legittimamente è un'investimento con uno scopo di lucro e non un'opera pia....che viene fatto in certe aree e non in altre perché la redditività è diversa. Quindi quando passiamo alle zone meno densamente popolate, che succede lì? Come li portiamo questi 30 mbps?

Ora, io, come tanti altri, abito in una zona a scarsa densità abitativa collegato (probabilmente direttamente) ad una centrale che solo di recente è stata collegata in fibra con passaggio da minidslam a dslam. E i soldi chi li ha messi per fare tutto ciò? Lo stato (o meglio, unione europea, stato e regione). E per mandarmi a 30 mbps chi li metterà? Idem...degli enti pubblici perché l'area è chiaramente a fallimento di mercato. Ora...il piano di enel a me sembra conveniente per questo tipo di aree, dove gli altri operatori non hanno interesse ad investire e dove enel può ricevere finanziamenti pubblici e cablare facilmente tirando la fibra per via aerea. Peraltro con il pregio di realizzare una rete "a prova di futuro", sistemando il problema una volta per tutte.

In linea di principio non fa una piega il tuo ragionamento....

Vedremo se questo piano Enel è fattibile in tempi e modi ragionevoli....
Per ora mi sembra che la stiano facendo molto più semplice di quello che è in realtà....

L_Rogue
21-10-2015, 15:45
In linea di principio non fa una piega il tuo ragionamento....

Vedremo se questo piano Enel è fattibile in tempi e modi ragionevoli....
Per ora mi sembra che la stiano facendo molto più semplice di quello che è in realtà....

Per ora è pura vaporfibra.

Elettrozeus84
21-10-2015, 16:35

Finalmente qualcuno che la pensa come me... inutile pensare di coprire le aree più remote con fttc... subito ftth...

skyscreaper
21-10-2015, 17:47
Chiamate chi l'ha visto!!! http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/37269_il-giallo-della-banda-ultralarga-starace-compare-e-scompare-a-palazzo-chigi.htm

EliGabriRock44
21-10-2015, 17:54
Chiamate chi l'ha visto!!! http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/37269_il-giallo-della-banda-ultralarga-starace-compare-e-scompare-a-palazzo-chigi.htm

Ma no, dai, ma come cazz* é possibile? :muro:

MX4
21-10-2015, 18:15

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Enochian
22-10-2015, 17:26
Vi spoilero la scena in anteprima: Starace arriva, parla con Renzi, tutti d'accordo, poi il Pdc dice "non ci sono più i soldi, dovete pagare tutto voi".
Allora l'a.d. della società elettrica scappa di corsa dalla porta secondaria.

EliGabriRock44
22-10-2015, 17:28
Vi spoilero la scena in anteprima: Starace arriva, parla con Renzi, tutti d'accordo, poi il Pdc dice "non ci sono più i soldi, dovete pagare tutto voi".
Allora l'a.d. della società elettrica scappa di corsa dalla porta secondaria.

Ci sta AHAHAHAH

Psyred
22-10-2015, 19:03
Intanto la FTTH si espande anche in Ruanda e altri paesi africani. Già disponibili profili fino a 100 Mb a Kigali:

http://www.itnewsafrica.com/2015/10/rwanda-ftth-makes-its-way-to-kigali/

-Mirco-
22-10-2015, 19:07
Intanto la FTTH si espande anche in Ruanda e altri paesi africani. Già disponibili profili fino a 100 Mb a Kigali:

http://www.itnewsafrica.com/2015/10/rwanda-ftth-makes-its-way-to-kigali/

Stiamo infierendo alla grande vedo :doh: :asd:

Psyred
22-10-2015, 19:19
Stiamo infierendo alla grande vedo :doh: :asd:

Se leggi l'articolo oltre al Ruanda questa compagnia (Liquid Telecom) sta coprendo in FTTH anche Uganda, Kenia, Zambia e Zimbabwe, al ritmo di oltre 100 km di fibra la settimana.

Quando avranno finito di cablare l'Africa mi sa che sarà il caso di chiamarli a fare una capatina anche da noi :asd::asd::asd:

-Mirco-
22-10-2015, 19:28
Se leggi l'articolo oltre al Ruanda questa compagnia (Liquid Telecom) sta coprendo in FTTH anche Uganda, Kenia, Zambia e Zimbabwe, al ritmo di oltre 100 km di fibra la settimana.

Quando avranno finito di cablare l'Africa mi sa che sarà il caso di chiamarli a fare una capatina anche da noi :asd::asd::asd:

E già me lo vedo Fonzie che li accoglie appena sbarcati per stringere nuovi "accordi strategici" :yeah: :sbonk:

Dontcha
22-10-2015, 22:42
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Comunque l'analisi di fattibilità con i costi annessi del progetto é stata completata recentemente.

Elettrozeus84
23-10-2015, 16:04
Sembra che il progetto inizi ad assumere qualche consistenza:

http://www.corriere.it/economia/15_ottobre_23/piano-nazionale-internet-veloce-vodafone-pronta-lavorare-enel-e775469c-7969-11e5-a624-46f9df231ebf.shtml

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/37312_bisio-con-enel-match-point-per-vincere-la-partita-digitale.htm

Si parla chiaramente di FTTH nelle aree a fallimento di mercato con Vodafone + Enel, probabilmente Enel poserà la fibra spenta e Vodafone accenderà i propri apparati...

Il futuro lo vedo così per il FTTH: la rete Telecom rimarrà e sarà incrementata solo nelle aeree più redditizzie, mentre in quelle a fallimento di mercato ci si appoggierà alla rete Enel...

brendoo011
23-10-2015, 16:10

http://www.corriere.it/economia/15_ottobre_23/piano-nazionale-internet-veloce-vodafone-pronta-lavorare-enel-e775469c-7969-11e5-a624-46f9df231ebf.shtml

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/37312_bisio-con-enel-match-point-per-vincere-la-partita-digitale.htm

Si parla chiaramente di FTTH nelle aree a fallimento di mercato con Vodafone + Enel, probabilmente Enel poserà la fibra spenta e Vodafone accenderà i propri apparati...

Il futuro lo vedo così per il FTTH: la rete Telecom rimarrà e sarà incrementata solo nelle aeree più redditizzie, mentre in quelle a fallimento di mercato ci si appoggierà alla rete Enel...
Meglio. Meglio. Vodafone muoviti a cablare da me.

Elettrozeus84
23-10-2015, 16:18
Meglio. Meglio. Vodafone muoviti a cablare da me.

Il cablatore sembra che sarà Enel...

Mtty
23-10-2015, 16:25

poco da dire... i più innovativi e progressisti sono quelli della Vodafone...

prima accordi con Metroweb per la FTTH 300/20 nelle grandi città con ritorno economico "sicuro", e ora accordi con Enel per portarla "ovunque"...

nel frattempo gli altri stanno a guardare e ricomprano come sempre a noleggio il "vecchiume" (tecnologico) di Telecom (TIM)

MX4
23-10-2015, 16:32

prima accordi con Metroweb per la FTTH 300/20 nelle grandi città con ritorno economico "sicuro", e ora accordi con Enel per portarla "ovunque"...

nel frattempo gli altri stanno a guardare e ricomprano come sempre a noleggio il "vecchiume" (tecnologico) di Telecom (TIM)

Beh non tutti i provider hanno i mezzi di Vodafone che è un colosso mondiale...

Elettrozeus84
23-10-2015, 19:03
Beh non tutti i provider hanno i mezzi di Vodafone che è un colosso mondiale...
Ai tempi che furono anche a Telecom veniva riconosciuto il ruolo di innovatore con ingenti mezzi... poi una privatizzazione mal fatta e riuscita peggio ha rovinato tutto...

Elettrozeus84
23-10-2015, 19:10
Sembra che anche Enel scopra le sue carte:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-10-23/pronto-piano-enel-le-tlc-063832.shtml?uuid=ACSEQuLB

http://www.key4biz.it/banda-ultralarga-pronto-il-piano-enel-confronto-con-renzi-in-sudamerica/137724/

MX4
23-10-2015, 19:15

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-10-23/pronto-piano-enel-le-tlc-063832.shtml?uuid=ACSEQuLB

Ma quindi la "condicio sine qua non" sarebbe avere già il contatore elettrico in casa?

Elettrozeus84
23-10-2015, 19:19
Ma quindi la "condicio sine qua non" sarebbe avere già il contatore elettrico in casa?

Mi sembra che sia stato detto in modo chiaro che su queste situazioni hanno basato il piano di fattibilità per poter partire rapidamente...
Penso che inizino da questa casistica per poi passare a tipologie più complesse...

A quanto pare la tecnologia FTTH arriverà prima nelle aree più periferiche, in quanto questo mi sembra l'unico progetto di respiro nazionale che si inizi a delineare...

EliGabriRock44
23-10-2015, 20:20

http://www.key4biz.it/banda-ultralarga-pronto-il-piano-enel-confronto-con-renzi-in-sudamerica/137724/
"Comuni ad alta densità di popolazione" ovvero? Si continua a parlare di comuni economicamente a fallimento di mercato giusto?

Mtty
23-10-2015, 20:38
ma poi... se Metroweb passasse in mano a Telecom, e diventasse Enel l'unico soggetto neutrale con fibra... come finirebbe la 300 mega FTTH Vodafone che si basa sulla rete Metroweb? che fine farebbero quegli utenti? diventerebbe una specie di VULA FTTH Telecom? sul serio, che odio sta Telecom... deve sempre prendere il controllo di tutto... e lo Stato che glielo concede sempre... :muro:

fabio336
23-10-2015, 20:44
Secondo le stime, nel 40% delle utenze Enel il contatore è collocato all’interno dell’abitazione. Sono state così selezionati, nell’ambito di questa sottocategoria, alcuni Comuni ad alta densità di popolazione e dotati di edifici relativamente recenti allo scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocementea posare la fibra.

vabè
se è così grazie al cavolo

Ale2197
23-10-2015, 20:47
Vedremo settimana prossima cosa succederà. Tanto sono sicuro che da me come al solito lo prenderò nel sedere. :D

fabio336
23-10-2015, 20:50

per me gli innovatori e progressisti sono quelli che coprono di più :)

attualmente quelli che investono in fttc sono: tim fastweb e vodafone
ftth: metroweb e tim

MX4
23-10-2015, 20:53
Secondo le stime, nel 40% delle utenze Enel il contatore è collocato all’interno dell’abitazione. Sono state così selezionati, nell’ambito di questa sottocategoria, alcuni Comuni ad alta densità di popolazione e dotati di edifici relativamente recenti allo scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocementea posare la fibra.

vabè

Anche perché dalle mie parti il contatore elettrico è in cantina (almeno se si parla di condominio) non so da voi...:D :D

fabio336
23-10-2015, 20:56
Anche perché dalle mie parti il contatore elettrico è in cantina (almeno se si parla di condominio) non so da voi...:D :D

io ho messo il grassetto su altro :D

MX4
23-10-2015, 21:01
io ho messo il grassetto su altro :D

Lo so, ma volevo rincarare la dose...:sofico: :sofico:

fabio336
23-10-2015, 21:03
Lo so, ma volevo rincarare la dose...:sofico: :sofico:

secondo me intende dire che il restante ce l'ha all'aria aperta :D

MX4
23-10-2015, 21:14
secondo me intende dire che il restante ce l'ha all'aria aperta :D

Non scherzare, perché magari intendeva proprio quello...:D

Almeno spero, perché io il contatore in appartamento non l'ho mai visto....

brendoo011
23-10-2015, 21:14
Io lo ho dentro casa. .

MX4
23-10-2015, 21:15
Io lo ho dentro casa. .

Ecco un fortunato!!! :D :D

-Mirco-
23-10-2015, 21:15

Da me è in casa :asd:
Ma tanto io sono come San Tommaso, se non vedo non credo :fagiano:

E per vedere dovrò attendere tantissimo dato l'andazzo penso :stordita:

brendoo011
23-10-2015, 21:20
Ecco un fortunato!!! :D :D
Vantaggi nel vivere in case singole... :green:

fabio336
23-10-2015, 21:20
Non scherzare, perché magari intendeva proprio quello...:D

Almeno spero, perché io il contatore in appartamento non l'ho mai visto....

sono pochi ma ci sono..
io con quel sibilio non potrei viverci

di quella cinesata non mi fido :D

MX4
23-10-2015, 21:23
sono pochi ma ci sono..

OK, Enel mi ha già silurato prima ancora di presentare il progetto....:D :D

Ma attenzione, la mia città è in lista TIM per il progetto FTTH/FTTB, non ho capito esattamente per quale anno o decennio ma c'è...:D :D

EliGabriRock44
23-10-2015, 21:23
sono pochi ma ci sono..
io con quel sibilio non potrei viverci

di quella cinesata non mi fido :D

io abito in un condominio e i contatori sono giu', nel corridoio principale...

Elettrozeus84
23-10-2015, 21:24

vabè

Ma come "grazie al cavolo"... da qualche parte bisogna pur partire... sembra che si sia scelto di partire dalle situazioni più semplici e che neccessitano di meno tempistiche realizzative... mi sembra un approccio logico...
L'Italia deve sperare in questo progetto...

-Mirco-
23-10-2015, 21:27

Ma attenzione, la mia città è in lista TIM per il progetto FTTH/FTTB, non ho capito esattamente per quale anno o decennio ma c'è...:D :D

Da dove l'hai recuperata la lista?

MX4
23-10-2015, 21:28
Da dove l'hai recuperata la lista?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42660669&postcount=1

fabio336
23-10-2015, 21:31
Ma come "grazie al cavolo"... da qualche parte bisogna pur partire... sembra che si sia scelto di partire dalle situazioni più semplici e che neccessitano di meno tempistiche realizzative... mi sembra un approccio logico...
L'Italia deve sperare in questo progetto...

veramente tempo fa avevamo detto che dovevano cominciare nelle aree più difficoltose...

Elettrozeus84
23-10-2015, 21:35

Si parla di una fase iniziale di "pronto intervento"... non conosco la tua situazione, ma come si capisce dall'articolo dopo si passerà ad altre situazioni differenti da quelle del contatore in casa...

Elettrozeus84
23-10-2015, 21:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42660669&postcount=1

Nulla di nuovo sul fronte Tim/Telecom... continuano gli investimenti in aree redditizie...

Elettrozeus84
23-10-2015, 21:40
veramente tempo fa avevamo detto che dovevano cominciare nelle aree più difficoltose...

Nell'articolo si dice chiaramente che all'interno delle aree più difficoltose sono state selezionate delle situazioni semplici di "pronto intervento" per partire subito con i lavori...

Intanto che vengono eseguiti fisicamente i lavori "semplici", altre persone possono dedicarsi a progettare i lavori nelle aree più difficoltose (permessi, burocrazia, ecc. ecc... conosciamo i tempi del ns. Paese), in modo da perdere meno tempo possibile... potrebbe essere una buona organizzazione dei lavori...

È un lavoro immane, se da qualche parte non si comincia non sarà mai realizzato...

fabio336
23-10-2015, 21:50
Nell'articolo si dice chiaramente che all'interno delle aree più difficoltose sono state selezionate delle situazioni semplici di "pronto intervento" per partire subito con i lavori...

evidentemente abbiamo letto due articoli diversi (io il sole 24 ore)

difficoltose e quello che ho sottolineato io in precedenza non vanno d'accordo

se le 25 città sono quelle, te credo che posare la fibra costerà pochissimo...

Elettrozeus84
23-10-2015, 21:55
evidentemente abbiamo letto due articoli diversi (io il sole 24 ore)

difficoltose e quello che ho sottolineato io in precedenza non vanno d'accordo

se le 25 città sono quelle, te credo che posare la fibra costerà pochissimo...

Gli articoli che ho letto io sono questi:

Si dice chiaramente che sono state scelte 25 città come progetto pilota per iniziare... se si dice così, è chiaro che il progetto proseguirà...
Si dice anche che all'interno delle aree difficoltose sono stati scelti i casi più semplici (40% di contatori in casa)...

Quindi mi sento di sostenere quanto detto da me sopra:
"Intanto che vengono eseguiti fisicamente i lavori "semplici", altre persone possono dedicarsi a progettare i lavori nelle aree più difficoltose (permessi, burocrazia, ecc. ecc... conosciamo i tempi del ns. Paese), in modo da perdere meno tempo possibile... potrebbe essere una buona organizzazione dei lavori..."

Puoi linkare l'articolo del Sole 24 Ore?

fabio336
23-10-2015, 22:06
Gli articoli che ho letto io sono questi:

Si dice chiaramente che sono state scelte 25 città come progetto pilota per iniziare... se si dice così, è chiaro che il progetto proseguirà...

Puoi linkare l'articolo del Sole 24 Ore?

lo hai linkato tu nella pagina precedente

negli articoli linkati da te adesso non trovo alcun riferimento in merito

Elettrozeus84
23-10-2015, 22:13
lo hai linkato tu nella pagina precedente

negli articoli linkati da te adesso non trovo alcun riferimento in merito

Hai ragione, scusami:

Fra l'altro è proprio in questo articolo che si dice:
"Secondo le stime, nel 40% delle utenze Enel il contatore è collocato all’interno dell’abitazione. Sono state così selezionati, nell’ambito di questa sottocategoria, alcuni Comuni ad alta densità di popolazione e dotati di edifici relativamente recenti allo scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocemente a posare la fibra."

Da sottolineare "poter partire velocemente a posare la fibra"... hanno semplicemente individuato da dove partire... nessuno dice che si fermeranno lì...

Torno a ribadire... da qualche parte bisogna pur iniziare...

fabio336
23-10-2015, 22:16
Hai ragione, scusami:

Fra l'altro è proprio in questo articolo che si dice:
"Secondo le stime, nel 40% delle utenze Enel il contatore è collocato all’interno dell’abitazione. Sono state così selezionati, nell’ambito di questa sottocategoria, alcuni Comuni ad alta densità di popolazione e dotati di edifici relativamente recenti allo scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocemente a posare la fibra."

Da sottolineare "poter partire velocemente a posare la fibra"... hanno semplicemente individuato da dove partire...
appunto
se hanno scelto le 25 città pilota con questi criteri stiamo freschi

Elettrozeus84
23-10-2015, 22:18
appunto
se hanno scelto le 25 città pilota con questi criteri stiamo freschi

Si dice chiaramente che hanno scelto le aree con lo "...scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocemente a posare la fibra..."
Quindi se si è adottata questa logica è chiaro che si cominci dalle situazioni più semplici...
Per la questione dei costi "...il gruppo guidato da Francesco Starace si è avvalso dell’ausilio della società di consulenza McKinsey e delle risultanze di un gruppo di lavoro misto, in collaborazione con gli operatori telefonici, che ha preso in considerazione circa 25 città-pilota..."

Quindi per la valutazione dei costi sono state esaminate nel complesso le 25 città pilota; invece per l'inizio dei lavori si è pensato di cominciare dai casi più semplici all'interno delle medesime 25 città...

fabio336
23-10-2015, 22:26
Si dice chiaramente che hanno scelto le aree con lo "...scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocemente a posare la fibra..."
Quindi se si è adottata questa logica è chiaro che si cominci dalle situazioni più semplici...
più semplici ma anche meno costose...
io lo interpreto in questo modo

MX4
23-10-2015, 22:30

Ovvio, d'altronde in molte zone si partirà da zero, ci vorrà comunque una vita. Partono con quelle facili per fare bella figura almeno inizialmente...

Elettrozeus84
23-10-2015, 22:31

Io lo interpreto diversamente: vedi edit messaggio precedente, che riporto sotto

Per la questione dei costi "...il gruppo guidato da Francesco Starace si è avvalso dell’ausilio della società di consulenza McKinsey e delle risultanze di un gruppo di lavoro misto, in collaborazione con gli operatori telefonici, che ha preso in considerazione circa 25 città-pilota..."

Quindi secondo me per la valutazione dei costi sono state esaminate nel complesso le 25 città pilota; invece per l'inizio dei lavori si è pensato di cominciare dai casi più semplici all'interno delle medesime 25 città...

Elettrozeus84
23-10-2015, 22:34
Ovvio, d'altronde in molte zone si partirà da zero, ci vorrà comunque una vita. Partono con quelle facili per fare bella figura almeno inizialmente...

Io invece spero che sia una semplice questione organizzativa, scelta non per fare bella figura.

A questo punto tutti aspettiamo di sapere quali sono queste 25 città, per verificare che non si tratti delle solite città redditizie...

Potremo lanciare l'hashtag #EnelFuorinomi :D

fabio336
23-10-2015, 22:49
Io lo interpreto diversamente: vedi edit messaggio precedente, che riporto sotto

Quindi secondo me per la valutazione dei costi sono state esaminate nel complesso le 25 città pilota; invece per l'inizio dei lavori si è pensato di cominciare dai casi più semplici all'interno delle medesime 25 città...
io invece interpeto l'esatto opposto (a me piace stare con i piedi per terra :D )

d'altronde non sappiamo nemmeno se le 25 città pilota sono difficili o meno
già che le chiama città e non paesi...

Elettrozeus84
23-10-2015, 22:58
io invece interpeto l'esatto opposto (a me piace stare con i piedi per terra :D )

d'altronde non sappiamo nemmeno se le 25 città pilota sono difficili o meno
già che le chiama città e non paesi...

Proprio volendo stare con i piedi per terra, penso che un'azienda che deve fare una valutazione di questo tipo, lo voglia fare prendendo come riferimento un gruppo di città in cui si possano trovare sia situazioni semplici che situazioni complesse; insomma tante tipologie di interventi, tali da poter simulare le diversità e disomogeneità del territorio italiano.
Non avrebbe senso fare uno studio di fattibilità includendo solo una tipologia di intervento.

Mi sembra poi logico che dal punto di vista pratico (posa fibra) si cominci dai casi più semplici, per i motivi citati nei messaggi precedenti...

arcer
23-10-2015, 23:05
Sarebbe invece giusto partire dall'ultima città che metroweb ha intenzione di cablare e salire a ritroso la lista....inutile partire dalle città con ftth...

fabio336
23-10-2015, 23:09
Proprio volendo stare con i piedi per terra, penso che un'azienda che deve fare una valutazione di questo tipo, lo voglia fare prendendo come riferimento un gruppo di città in cui si possano trovare sia situazioni semplici che situazioni complesse; insomma tante tipologie di interventi, tali da poter simulare le diversità e disomogeneità del territorio italiano.
Non avrebbe senso fare uno studio di fattibilità includendo solo una tipologia di intervento.

dipende da quello che vuole dimostrare

se vuole dimostrare che i costi sono bassi va a prendere come campione le città

se vuole dimostrare che i costi sono alti va a prendere come campione paesi case sparse ecc...

se tu mi vai a cablare edifici recenti (dove quindi ci sono taanti tubi), comuni ad alta densità abitativa (con un cavo in fibra copri molti utenti) sinceramente non mi fa un buona impressione (i cluster c e d non so mica se rientrano in quella categoria:D )

Elettrozeus84
23-10-2015, 23:21
dipende da quello che vuole dimostrare

se vuole dimostrare che i costi sono bassi va a prendere come campione le città

se vuole dimostrare che i costi sono alti va a prendere come campione paesi case sparse ecc...

se tu mi vai a cablare edifici recenti (dove quindi ci sono taanti tubi), comuni ad alta densità abitativa (con un cavo in fibra copri molti utenti) sinceramente non mi fa un buona impressione (i cluster c e d non so mica se rientrano in quella categoria:D )

Nell'articolo si dice che "all'interno di questa sottocategoria...sono stati selezionati ... ... alcuni Comuni ad alta densità di popolazione e dotati di edifici relativamente recenti allo scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocemente a posare la fibra", quindi secondo me questa selezione è stata fatta per valutare da dove poter iniziare rapidamente i lavori.

Per "sottocategoria" ci si riferisce al 40% di contatori che dicono essere in casa, quindi si evince che lo studio è eseguito sulla "categoria" che è il complesso della città...

Quindi la valutazione economica è fatta su tutto il complesso della città, non solamente su questa sottocategoria...

fabio336
23-10-2015, 23:23
Nell'articolo si dice che "all'interno di questa sottocategoria...sono stati selezionati ... ... alcuni Comuni ad alta densità di popolazione e dotati di edifici relativamente recenti allo scopo di individuare le aree di “pronto intervento” da cui poter partire velocemente a posare la fibra", quindi secondo me questa selezione è stata fatta per valutare da dove poter iniziare rapidamente i lavori.

Quindi la valutazione economica è fatta su tutta il complesso della città, non solamente su questa sottocategoria...

sono comunque supposizioni

comunque attendiamo la lista

senza di quella potremmo discuterne all'infinito :D

Elettrozeus84
23-10-2015, 23:27
sono comunque supposizioni

comunque attendiamo la lista

senza di quella potremmo discuterne all'infinito :D

Esatto
#EnelFuorinomi

superds
24-10-2015, 00:19
Esatto
#EnelFuorinomi
+1, sono molto curioso!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

gino46
24-10-2015, 00:33
Intanto hanno già sottolineato che sia parla di comuni ad alta densità abitativa, per cui sono già tagliate fuori molte aree bianche! Come immaginavo, non ha senso portare la fibra in un comune da 1000 abitanti dove la maggior parte è fatta di persone anziane a cui internet non interessa, vedrete che per la maggior parte di noi che siamo ancora con adsl 7 mega, non cambierà nulla, tra 10 anni avremo ancora la nostra cara adsl 7 mega. Non fatevi illusioni, cablare tutta l'Italia in ftth è pura utopia, nessuno sarebbe disposto a fare un investimento del genere!

EliGabriRock44
24-10-2015, 04:59
Intanto hanno già sottolineato che sia parla di comuni ad alta densità abitativa, per cui sono già tagliate fuori molte aree bianche! Come immaginavo, non ha senso portare la fibra in un comune da 1000 abitanti dove la maggior parte è fatta di persone anziane a cui internet non interessa, vedrete che per la maggior parte di noi che siamo ancora con adsl 7 mega, non cambierà nulla, tra 10 anni avremo ancora la nostra cara adsl 7 mega. Non fatevi illusioni, cablare tutta l'Italia in ftth è pura utopia, nessuno sarebbe disposto a fare un investimento del genere!

Ma perche' ogni santissima volta dovete fare sti discorsi...almeno aspetta che si avvi il progetto poi fai partire la critica.

Ale2197
24-10-2015, 06:10
Non so se é già stato postato. Se sì scusate.

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/37338_banda-ultralarga-entro-meta-novembre-il-piano-enel.htm#box-commenti

L_Rogue
24-10-2015, 08:14

Anche la mia, nel piano triennale fino al 2018/9.

Son proprio curioso di vedere cosa faranno. :D

Lanfi
24-10-2015, 08:22
Letto l'articolo del corriere delle comunicazioni. Interessante il fatto che si parli "anche" di aree a fallimento di mercato quando invece il progetto di enel dovrebbe concentrarsi soprattutto su quelle per differenziarsi da ciò che già stanno facendo gli altri operatori. Mah....comunque....35 milioni di contatori da cablare in fibra. Per me se parte una cosa del genere è l'opera infrastrutturale più grossa che si sia vista in Italia da parecchio tempo a questa parte :fagiano: !

Elettrozeus84
24-10-2015, 09:11
Ma perche' ogni santissima volta dovete fare sti discorsi...almeno aspetta che si avvi il progetto poi fai partire la critica.

Esatto, hanno detto che si sono focalizzati su queste aree solo per lo studio di fattibilità e per partire rapidamente con i lavori... speriamo che seguano anche altre aree: i contatori non saranno sostituiti solo in determinate zone...

:sperem:

AlNTzac
24-10-2015, 09:12

perche'? per lo stesso motivo che si criticava prima dell'inizio dell'Expo, siamo italiani e ci piace tanto ma tanto parlare :D

Tornando seri
L'idea lanciata da Starace è quella di far passare la fibra nei cavi elettrici con la sostituzione dei contatori che, a partire dalla prima metà del 2016, interesserà 35 milioni di abitazioni. Oltre a garantire una totale parità di accesso ai gruppi di Tlc, con i quali si potranno stringere accordi, questa soluzione potrebbe arrivare ad abbatterebbe i costi in un rapporto di 4 a 1 rispetto alle altre modalità di posa della fibra.

e quindi l'idea lanciata da Starace e' coprire tutta l'Italia, dove c'e' un contatore prima o poi arrivera il magico cavetto, il come lo scopriremo fra poche settimane, ma prego continuate con i Vs interessantissimi commenti e giudizi che Starace sono sicuro sta tenendo in grande considerazione :Prrr:

Elettrozeus84
24-10-2015, 09:16

Quando il progetto che sta prendendo forma sarà realizzato avrò il piacere di citare il tuo post per smentirti...

Elettrozeus84
24-10-2015, 09:25
Spero in questo progetto che sembra coinvolgere diversi attori: Enel, Vodafone e lo Stato...

gino46
24-10-2015, 12:35
Quando il progetto che sta prendendo forma sarà realizzato avrò il piacere di citare il tuo post per smentirti...

Sarei felicissimo di essere smentito, io sto tenendo i piedi per terra, faccio questi ragionamenti visto i precedenti, non sto sparando a zero per il semplice gusto di farlo! Intanto sono parole e non ci sono fatti concreti, il giorno che avrò la fibra collegata al contatore, mi smentirò da solo!

Enochian
25-10-2015, 13:29
Perchè scoraggiarsi? è imminente!

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-6de7b47c-4513-43a7-a079-2b6b18061faf.html

"banda larga è strategica e imminente". Lo ha detto il premier Matteo Renzi all'inaugurazione di un polo di energia rinnovabile di Enel Green Power in Cile. "Ne ho parlato a lungo con l'amministratore delegato dell'Enel, Francesco Starace, che conosce bene questa realtà", ha aggiunto".

... electoral campaign continue

xxx_mitiko_xxx
25-10-2015, 13:41
Perchè scoraggiarsi? è imminente!

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-6de7b47c-4513-43a7-a079-2b6b18061faf.html

"banda larga è strategica e imminente". Lo ha detto il premier Matteo Renzi all'inaugurazione di un polo di energia rinnovabile di Enel Green Power in Cile. "Ne ho parlato a lungo con l'amministratore delegato dell'Enel, Francesco Starace, che conosce bene questa realtà", ha aggiunto".

... electoral campaign continue
Ahhhh se lo dice Renzi....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk