View Full Version : [FTTH] Open Fiber
Guerra per la Rete, Starace sotto assedio dopo le nomine Enel (https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/04/29/guerra-per-la-rete-starace-sotto-assedio-dopo-le-nomine-enel/5785537/)
Il manager renziano è inviso a tutti. Si oppone alla fusione della sua Open Fiber con Tim. Ora si ritrova in cda l’uomo dei 5Stelle e la consigliera legata a Gubitosi, ad del colosso Tlc
Guerra per la Rete, Starace sotto assedio dopo le nomine Enel (https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/04/29/guerra-per-la-rete-starace-sotto-assedio-dopo-le-nomine-enel/5785537/)
Che Dio ce ne scampi. Una fusione alle condizioni di TIM sarebbe catastrofico, per i clienti e per gli altri operatori. Penso e spero che non si arriverà a tanto...
EliGabriRock44
30-04-2020, 08:32
Mappa degli attuali lavori su Roma
In caso ci fossero problemi con la predisposizione dell'impianto verso il proprio condominio, scrivete una mail a: stefano.marchetti@newchanger.it
https://www.google.com/maps/d/viewer?usp=sharing&mid=1Kdxe4zj41_m7EKheLwOzylINImyuLJac
Che Dio ce ne scampi. Una fusione alle condizioni di TIM sarebbe catastrofico, per i clienti e per gli altri operatori. Penso e spero che non si arriverà a tanto...
:muro:
Mappa degli attuali lavori su Roma
In caso ci fossero problemi con la predisposizione dell'impianto verso il proprio condominio, scrivete una mail a: stefano.marchetti@newchanger.it
https://www.google.com/maps/d/viewer?usp=sharing&mid=1Kdxe4zj41_m7EKheLwOzylINImyuLJac
Grazie! Anche se mi sembra parecchio incompleta: oltre alle aree già coperte, ad esempio, in zona/POP Laurentina, da me quasi un anno fa hanno predisposto PTE e PFS ma poi si sono inspiegabilmente bloccati...parlo dei quartieri montagnola/Roma 70 :rolleyes: :cry:
Gentilissimi,
in questi giorni OpenFiber sta cablando la palazzina dove risiedo (Modena).
Entro breve chiederò l'attivazione del servizio con uno degli operatori disponibili.
Al momento sul sito di OpenFiber, alla pagina dedicata alla verifica della copertura, compaiono i seguenti provider:
Fibracity
Tiscali
Sorgenia
Windtre
Vodafone
Optima
Non sono presenti né TIM né Fastweb (immagino per guerre commerciali - se qualcuno avesse info in merito sarebbero gradite), e probabilmente la scelta sarebbe ricaduta su uno di questi.
Venendo al punto, quale provider mi consigliereste per il passaggio a fibra FTTH?
Ne vorrei uno che fornisca un router altamente configurabile e senza troppi vincoli... O in alternativa vorrei sapere quale sarebbe eventualmente il router migliore da acquistare separatamente.
Come ulteriori parametri vorrei bassissima latenza e NAT Aperto su PS4.
Inoltre, se possibile, preferirei una connessione con ip dinamico (che cambia ad ogni riavvio del router) per facilitare accesso a siti che hanno eventuali limitazioni per servizi gratuiti.
Grazie davvero a quanti sapranno/potranno rispondere (e spostate pure topic se questa sezione non è corretta, ho fatto del mio meglio).
Buona giornata!
Tim e Fastweb vendono su FTTH FlashFiber, non OpenFiber, sono due aziende proprio diverse.
Prova a leggere nei vai thread degli operatori che vorresti attivare eventuali problematiche o segnalazioni di utenti, OpenFiber fa solo da "trasporto", e nel caso dei due big, fornisce solo le fibre ottiche spente, tutto è in mano a loro.
Come qualità ti direi Wind3 > Vodafone > Tiscali tra quelle che citi. Attenzione a vincoli o costi nascosti nelle varie offerte (qui devi valutare tu).
Latenze bene o male sei lì con tutte, forse Tiscali fa un po' peggio perché raccoglie il traffico o a Milano o Roma, e sembra in questi tempi aver un po' di saturazioni.
Sorgenia e Optima non ti saprei dire, bisogna sentire MiloZ che ne ha provate un bel po'... FibraCity ti direi serenamente "anche no".
Tim e Fastweb vendono su FTTH FlashFiber, non OpenFiber, sono due aziende proprio diverse.
Prova a leggere nei vai thread degli operatori che vorresti attivare eventuali problematiche o segnalazioni di utenti, OpenFiber fa solo da "trasporto", e nel caso dei due big, fornisce solo le fibre ottiche spente, tutto è in mano a loro.
Come qualità ti direi Wind3 > Vodafone > Tiscali tra quelle che citi. Attenzione a vincoli o costi nascosti nelle varie offerte (qui devi valutare tu).
Latenze bene o male sei lì con tutte, forse Tiscali fa un po' peggio perché raccoglie il traffico o a Milano o Roma, e sembra in questi tempi aver un po' di saturazioni.
Sorgenia e Optima non ti saprei dire, bisogna sentire MiloZ che ne ha provate un bel po'... FibraCity ti direi serenamente "anche no".
Non avrei mai pensato che un'operatore mobile nel DNA come Windtre potesse offrire un servizio migliore di Tiscali (a memoria uno dei primi storici provider) - Interessante!
Stranamente Windtre offre d/u 1000/200 (e non 1000/300 come gli altri)...
Aspetto di leggere qualche altra opinione, intanto grazie :)
Non avrei mai pensato che un'operatore mobile nel DNA come Windtre potesse offrire un servizio migliore di Tiscali (a memoria uno dei primi storici provider) - Interessante!
Gli altri offrono 1000/300 perché si affidano al trasporto di OpenFiber, e questo è il taglio che propongono per le reti di accesso.
Wind3 ha acquisito Infostrada, e come peering e interconnessioni è sicuramente tra i top in Italia, lo metterei praticamente allo stesso livello di Vodafone, e (a mio avviso) sotto a TIM.
Tiscali ha sofferto delle crisi economiche e societarie degli scorsi anni, è una frazione di quello che era negli anni '90 e 2000 purtroppo :(
concordo con la classifica precedente, WindTre/Vodafone praticamente siamo li (consiglio di scrivere nei thread dedicati e chiedere "sono della città di ... come va in quella zona questo operatore? ping più o meno?" perchè dipende dall'operatore ma anche dal luogo e dai giri che fanno (instradamenti)
Tiscali sarà stata pure una delle prime, ma è molto più piccola degli altri che sono dei big con alle spalle multinazionali (Vodafone) o comunque enormi quantità di soldi (WindTre)... piccola = pochi clienti = poche entrate = piccoli investimenti... dà 300 mega in UP di velocità nominale, ma le velocità effettive invece (soprattutto download) sono "talvolta" inferiori alla concorrenza
concordo con la classifica precedente, WindTre/Vodafone praticamente siamo li (consiglio di scrivere nei thread dedicati e chiedere "sono della città di ... come va in quella zona questo operatore? ping più o meno?" perchè dipende dall'operatore ma anche dal luogo e dai giri che fanno (instradamenti)
Tiscali sarà stata pure una delle prime, ma è molto più piccola degli altri che sono dei big con alle spalle multinazionali (Vodafone) o comunque enormi quantità di soldi (WindTre)... piccola = pochi clienti = poche entrate = piccoli investimenti... dà 300 mega in UP di velocità nominale, ma le velocità effettive invece (soprattutto download) sono "talvolta" inferiori alla concorrenza
Grazie a entrambi, provo a postare qualcosa nelle discussioni dedicate.
LuKe.Picci
30-04-2020, 15:51
Non dare per scontata l'assenza di fastweb. Se flashfiber non prevede di coprire la tua zona di Modena e fastweb non la copre in fttc in altri modi a lei più convenienti, anche fastweb potrebbe attivarti su openfiber. In questi casi particolari non vedi fastweb elencata sul sito openfiber, ma dovrai verificare direttamente sul sito dell'operatore.
Buonasera, secondo voi c'è qualche speranza di essere coperto avendo pozzetti e tracce della ftth davanti casa ma nella corsia opposta (strada provinciale a doppio senso), considerando che sul sito infratel i miei vicini di fronte risultano con i civici coperti da intervento pubblico e io dalla parte opposta della via no?
O dal momento che ci sono le tracce sulla via che ci divide copriranno entrambi i lati?
Al momento sono sempre con una fantastica ADSL TIM da 4Mbps reali come unica possibilità, senza possibilità di migliorie all'orizzonte...hanno anche attrezzato l'armadio che mi serve in FTTC a 200Mb 1 mese fa per via dell'emergenza COVID, facente parte del vecchio piano Cassiopea di TIM, peccato che sia a 2600metri da casa mia e quindi non è un servizio fruibile lasciandomi con la solo adsl che già ho e senza prospettive future
LuKe.Picci
30-04-2020, 19:15
sul sito infratel i miei vicini di fronte risultano con i civici coperti da intervento pubblico e io dalla parte opposta della via no
C'è un thread a parte per le aree infratel, ma questa tua affermazione non mi è chiara. Sul sito bandaultralarga.italia.it tu hai fatto sia una verifica sul comune, sia una verifica su base indirizzo specifico. Per ognuno tra comune, civico del vicino e civico tuo, cosa ti esce indicato?
Sul comune dovresti avere visualizzate delle percentuali indicanti quanta parte della copertura VHCN (ftth) è da intervento privato (in giallo) e quanta da intervento pubblico (blu).
Sui singoli civici dovresti vedere, nel caso siano previsti interventi privati, un box giallo indicante anno per anno fino al 2021 il numero di operatori previsti per la copertura vhcn. Vedi questo box o no? Se non lo vedi su nessuno dei due, e per entrambi indica intervento pubblico, allora fate entrambi parte dei blu, quindi verrete coperti entrambi.
C'è un thread a parte per le aree infratel, ma questa tua affermazione non mi è chiara. Sul sito bandaultralarga.italia.it tu hai fatto sia una verifica sul comune, sia una verifica su base indirizzo specifico. Per ognuno tra comune, civico del vicino e civico tuo, cosa ti esce indicato?
Sul comune dovresti avere visualizzate delle percentuali indicanti quanta parte della copertura VHCN (ftth) è da intervento privato (in giallo) e quanta da intervento pubblico (blu).
Sui singoli civici dovresti vedere, nel caso siano previsti interventi privati, un box giallo indicante anno per anno fino al 2021 il numero di operatori previsti per la copertura vhcn. Vedi questo box o no? Se non lo vedi su nessuno dei due, e per entrambi indica intervento pubblico, allora fate entrambi parte dei blu, quindi verrete coperti entrambi.
Non lo sapevo, chiedo scusa, sapevo che tutti e 3 i bandi infratel erano stati vinti a suo tempo da open fiber e pensavo di poter scrivere qui.
La strada provinciale ci divide sotto due comuni diversi, io che li ho difronte ho 1 "presunto" intervento privato NGA (arancione nel 2020) da non si sà quale operatore essendoci sempre stato solo ad esclusivamente TIM come possibilità/rete e quell'aggiornamento dell'armadio di un mese fa è stato l'ultimo intervento previsto a detta dello stesso operatore, lasciandomi quindi come unica opzione la stessa adsl 4Mbps....dall'altra ci sono loro con mini-trincea e pozzetti in fibra ottica e che risultano come intervento pubblico nei civici
MI domando quindi se marcirò con la mia adsl per altri tot anni mentre loro avranno la ftth di open fiber nonostante mi passi la fibra davanti casa a 4 metri di distanza
p.s.dimenticavo, sulla carta siamo su due comuni diversi per i lati della strada, ma all'atto pratico almeno per ora in adsl/linee telefoniche siamo serviti dalla stessa linea su entrambi i lati, infatti lo stesso armadio che ha ricevuto l'upgrade a 200Mb serve anche loro, ma ovviamente vista la distanza identica alla mia (2600 metri) il servizio non è minimamente sfruttabile
LuKe.Picci
30-04-2020, 20:08
Allora credo proprio dovrai trasferirti di fronte. Lo stato non poteva finanziare la fibra nel tuo comune data la presenza dell'nga tim. Poi magari succederà, ma io non ci spererei.
I bandi infratel trattano la copertura di aree bianche, qui il topic riguarda quelle nere coperte da OF in proprio a prescindere dai bandi.
Allora credo proprio dovrai trasferirti di fronte. Lo stato non poteva finanziare la fibra nel tuo comune data la presenza dell'nga tim. Poi magari succederà, ma io non ci spererei.
I bandi infratel trattano la copertura di aree bianche, qui il topic riguarda quelle nere coperte da OF in proprio a prescindere dai bandi.
capisco ti ringrazio per il chiarimento, vedo di spostarmi allora nell'altra discussione
amd-novello
01-05-2020, 00:18
La strada provinciale ci divide sotto due comuni diversi, io che li ho difronte ho 1 "presunto" intervento privato NGA...
mi sa che con "di fronte" intendeva la strada. :sofico:
Rete unica TIM Open Fiber: ASATI si appella a Governo e CDP per la creazione di un piano (https://www.mondomobileweb.it/175655-rete-unica-tim-open-fiber-asati-appella-governo-cdp-creazione-piano/)
Continuano le discussioni sulla possibile creazione di una rete unica nazionale fra TIM e Open Fiber. Questa volta interviene ASATI, l’Associazione dei piccoli Azionisti di Telecom Italia, che si appella alle istituzioni affinché venga presentato un piano per la costituzione della rete unica.
Perché non fanno un sondaggio invece, per capire se la gente comune sarebbe contenta dell'acquisto/fusione?
Chissà quale sarebbe il risultato.
Non capisco cosa sono tutte queste storie!
Non vogliono creare dei "doppioni" della Rete?
Allora anche Tim paghi OpenFiber per usare la loro rete Ftth (come fanno tutti gli altri Operatori). :D
LuKe.Picci
01-05-2020, 10:17
I doppioni, almeno sulle reti di accesso, ci sono solo in area nera. E ormai li hanno realizzati già tutti. Nelle grigie c'è solo tim, nelle bianche solo of. La storia che la fusio è eviti una doppia realizzazione è ormai un bleuf. Sul trasporto invece quella di OF è più snella e costa meno mantenerla. Se vogliono fare un favore al paese ed evitare sprechi vedessero le loro azioni e chiedessero a TIM di chiudere baracca e burattini.
amd-novello
01-05-2020, 10:26
bleuf.
Perché non fanno un sondaggio invece, per capire se la gente comune sarebbe contenta dell'acquisto/fusione?
Allora anche Tim paghi OpenFiber per usare la loro rete Ftth (come fanno tutti gli altri Operatori). :D
[...]vendessero le loro azioni e chiedessero a TIM di chiudere baracca e burattini.
Ma soprattutto, perchè il governo dovrebbe dare precedenza a una quota capitale minima rispetto al peso degli azionisti di maggioranza (tra cui quasi il 10% di CDP, ma vabbè)? Te lo dico io perchè fanno storie, sono quelli che hanno tenuto le azioni di Telecom storicamente ed hanno visto il valore del loro investimento all'epoca del collocamento crollare. Il 28 dicembre 2001 una azione ordinaria Telecom valeva 2,88 EUR (il picco storico 11 feb 2000 a 5,97 EUR), alla seduta di oggi siamo a 0,36 EUR.
I doppioni, almeno sulle reti di accesso, ci sono solo in area nera. E ormai li hanno realizzati già tutti. Nelle grigie c'è solo tim, nelle bianche solo of. La storia che la fusio è eviti una doppia realizzazione è ormai un bleuf. Sul trasporto invece quella di OF è più snella e costa meno mantenerla. Se vogliono fare un favore al paese ed evitare sprechi vedessero le loro azioni e chiedessero a TIM di chiudere baracca e burattini.
Non accadrà mai, Tim ha perso l'impossibile in borsa negli ultimi anni... La maggior parte di loro sta facendo il possibile per fare risalire il valore azionario e vendere almeno in pari; liberatosi del fardello, IMHO potrebbero anche lasciarla morire.
Edit: preceduto da x_term...
Solito discorso: se si ragiona con il profitto per questo tipo di infrastrutture non si fa il bene del paese e non si innova a sufficienza, è così in tutti i paesi e per tutte le tecnologie, il vero salto qualitativo si è sempre avuto quando un concorrente all'incumbent le ha proposte.
EliGabriRock44
01-05-2020, 13:04
AWS approda a Milano, ne vedremo delle belle soprattutto in ambito gaming.
Ma soprattutto, perchè il governo dovrebbe dare precedenza a una quota capitale minima rispetto al peso degli azionisti di maggioranza (tra cui quasi il 10% di CDP, ma vabbè)? Te lo dico io perchè fanno storie, sono quelli che hanno tenuto le azioni di Telecom storicamente ed hanno visto il valore del loro investimento all'epoca del collocamento crollare. Il 28 dicembre 2001 una azione ordinaria Telecom valeva 2,88 EUR (il picco storico 11 feb 2000 a 5,97 EUR), alla seduta di oggi siamo a 0,36 EUR.
non la lasceranno mai fallire, TI ricatta costantemente il Governo con "guarda che facciamo tot esuberi se ci rendi le cose difficili"... e lo Stato ogni volta cede, secondo me più per amicizie che non per vere motivazioni :muro:
ma non c'è tipo una petizione contro questa fusione sotto il monopolio di TIM?
Raga scusate volevo un aiuto e un chiarimento fra meno di un mese salvo inprevisti covid-19 potrei andare a casa residenziale per fare e cominciare i lavori per avere fibra ffth marcata opern fiber di sorgenia, che per ora ho solo la borchia installata vicino al contatore della luce, ma c'è un problema che mi persiste non è molto importante ma vorrei una vostra spiegazione io in questi giorni che non posso andare nella mia casa residenziale mi sono informato del mio futuro operatore tutto unico che si chiama sorgenia ma da quello che mi hanno detto loro che non avrei la linea telefonica solo fibra e qui mi viene un dubbio, io ora ho la fibra fttc di fastweb con telefono e tutto illimitato a 30€, con sorgenia che mi devono fare i lavori appena io potrò spostarmi per andare a casa avrei la fibra 1Gb di open fiber senza telefono e mi hanno detto che dovrei fare io la disdetta a fastweb sulla linea rame ma qui mi è salito il dubbio e mi hanno detto che lo puoi fare in un secondo momento perchè loro non interessa il filo di rame e la linea fttc loro fanno una nuova installazione che mi porteranno la fibra in casa, cosa molto strano che fastweb non lo fà che è partner di open fiber quindi veniamo a noi quello che vorrei spiegazioni io per avere il telefono con la fibra dovrei installarla con operatore sorgenia che opera con open fiber e poi se vorrei avere il telefono chiamare fastweb per digli che la mia casa è cablata con la fibra di open fiber, ho c'è un altro modo per avere il telefono fisso Io comunque devo sempre disdire la linea fastweb in rame, e qui mi sale un altro dubbio il mio numero di telefono fisso lo perdo per sempre? Aiutatemi in questi miei dubbi. Grazie mille :muro: :muro: :confused: :confused:
AWS approda a Milano, ne vedremo delle belle soprattutto in ambito gaming.Beh non necessariamente... Posto che i server di gioco siano sul cloud di Amazon, la latenza dipende anche da chi si collega nella tua "stanza"; se giochi contro altri in Francia o Inghilterra, non cambia niente...
Le leggi della fisica non sono arginabili.
/OT
EliGabriRock44
01-05-2020, 15:03
Beh non necessariamente... Posto che i server di gioco siano sul cloud di Amazon, la latenza dipende anche da chi si collega nella tua "stanza"; se giochi contro altri in Francia o Inghilterra, non cambia niente...
Le leggi della fisica non sono arginabili.
/OT
Beh non direi, alcuni titoli hanno la necessità di hostare le partite in determinati server e fidati che la situazione cambia se devo andare in Belgio con 30-40Ms rispetto a Milano con 5-15.
LuKe.Picci
01-05-2020, 15:20
Eh ma quelli in belgio per venire a milano sempre 30-40 ms ci mettono. A meno di non limitare il multiplayer a giocatori dello stesso territorio geografico per quanto tu possa spostare i server c'è sempre qualcuno che va meglio e qualcuno che va peggio.
EliGabriRock44
01-05-2020, 16:23
Eh ma quelli in belgio per venire a milano sempre 30-40 ms ci mettono. A meno di non limitare il multiplayer a giocatori dello stesso territorio geografico per quanto tu possa spostare i server c'è sempre qualcuno che va meglio e qualcuno che va peggio.
Conta che bene o male si punta sui server più veloci, quindi, se me li metti a Milano gli italiani puntano bene o male quasi tutti così come gli utenti vicini (spagnoli, svizzeri, austriaci) e così via.
Il vantaggio nei videogiochi sta proprio nella latenza, quindi, se in tutti questi anni siamo stati svantaggiati per dover andare fin in Nord Europa, ora avremo dalla nostra parte i server "locali" per poter avere latenze inferiori.
Jimbo591
01-05-2020, 22:56
Rete unica TIM Open Fiber: ASATI si appella a Governo e CDP per la creazione di un piano (https://www.mondomobileweb.it/175655-rete-unica-tim-open-fiber-asati-appella-governo-cdp-creazione-piano/)
La stessa Asati che poco prima fa discorsi deliranti sul "modello wholesale only fallimentare" :fiufiu: :asd:
Comunque il risultato del sondaggio non penso sia molto incoraggiante, considerando che c'è un grosso problema di analfabetismo tecnologico...Secondo me molti direbbero che è una buona cosa perché c'è tim di mezzo
non la lasceranno mai fallire, TI ricatta costantemente il Governo con "guarda che facciamo tot esuberi se ci rendi le cose difficili"... e lo Stato ogni volta cede, secondo me più per amicizie che non per vere motivazioni :muro:
Forse su change.org...che solito serve a poco o nulla
Raga scusate volevo un aiuto e un chiarimento fra meno di un mese salvo inprevisti covid-19 potrei andare a casa residenziale per fare e cominciare i lavori per avere fibra ffth marcata opern fiber di sorgenia, che per ora ho solo la borchia installata vicino al contatore della luce, ma c'è un problema che mi persiste non è molto importante ma vorrei una vostra spiegazione io in questi giorni che non posso andare nella mia casa residenziale mi sono informato del mio futuro operatore tutto unico che si chiama sorgenia ma da quello che mi hanno detto loro che non avrei la linea telefonica solo fibra e qui mi viene un dubbio, io ora ho la fibra fttc di fastweb con telefono e tutto illimitato a 30€, con sorgenia che mi devono fare i lavori appena io potrò spostarmi per andare a casa avrei la fibra 1Gb di open fiber senza telefono e mi hanno detto che dovrei fare io la disdetta a fastweb sulla linea rame ma qui mi è salito il dubbio e mi hanno detto che lo puoi fare in un secondo momento perchè loro non interessa il filo di rame e la linea fttc loro fanno una nuova installazione che mi porteranno la fibra in casa, cosa molto strano che fastweb non lo fà che è partner di open fiber quindi veniamo a noi quello che vorrei spiegazioni io per avere il telefono con la fibra dovrei installarla con operatore sorgenia che opera con open fiber e poi se vorrei avere il telefono chiamare fastweb per digli che la mia casa è cablata con la fibra di open fiber, ho c'è un altro modo per avere il telefono fisso Io comunque devo sempre disdire la linea fastweb in rame, e qui mi sale un altro dubbio il mio numero di telefono fisso lo perdo per sempre? Aiutatemi in questi miei dubbi. Grazie mille :muro: :muro: :confused: :confused:
:confused: :confused:
ciriccio
02-05-2020, 03:32
Puoi portare il numero su un operatore VoIP come Messagenet o altri per non essere legato a nessuno.
Non so però quale sia l'ordine consigliato di cose da fare: credo prima richiesta di number portability al nuovo operatore e poi disdetta.
In ogni caso, quando il numero è passato puoi usare qualsiasi dispositivo VoIP per il telefono.
La fibra è a sè.
Non accadrà mai, Tim ha perso l'impossibile in borsa negli ultimi anni... La maggior parte di loro sta facendo il possibile per fare risalire il valore azionario e vendere almeno in pari; liberatosi del fardello, IMHO potrebbero anche lasciarla morire.
Edit: preceduto da x_term...
Solito discorso: se si ragiona con il profitto per questo tipo di infrastrutture non si fa il bene del paese e non si innova a sufficienza, è così in tutti i paesi e per tutte le tecnologie, il vero salto qualitativo si è sempre avuto quando un concorrente all'incumbent le ha proposte.
boniii, non vi preoccupate: finora non se ne è fatto nulla, proprio perché gli azionisti di Tim (la quota residua di cdp non conta nulla per ora) vogliono il controllo della nuova rete...
il punto è che attualmente cdp e enel non hanno nessuna fretta di vendere, anzi. appena OF raggiungerà il breakeven operativo si siederanno sul tavolo con la forza necessaria per far cambiare idea agli azionisti tim, sanando il peccato originale della mala privatizzazione degli anni novanta.
voglio ricordare che OF nel 2019 ha chiuso con una perdita di 150mln, ma a nessuno frega niente dei risultati a breve termine (i famosi capitali pazienti), aspettando che il vantaggio tecnologico dispieghi i suoi effetti anche lato conto economico. inoltre quella perdita è affogata nel bilancio consolidato di enel e cdp, che sono due colossi in quanto a fatturato e profitti.
quindi, wait and see...
Jimbo591
02-05-2020, 13:37
boniii, non vi preoccupate: finora non se ne è fatto nulla, proprio perché gli azionisti di Tim (la quota residua di cdp non conta nulla per ora) vogliono il controllo della nuova rete...
il punto è che attualmente cdp e enel non hanno nessuna fretta di vendere, anzi. appena OF raggiungerà il breakeven operativo si siederanno sul tavolo con la forza necessaria per far cambiare idea agli azionisti tim, sanando il peccato originale della mala privatizzazione degli anni novanta.
voglio ricordare che OF nel 2019 ha chiuso con una perdita di 150mln, ma a nessuno frega niente dei risultati a breve termine (i famosi capitali pazienti), aspettando che il vantaggio tecnologico dispieghi i suoi effetti anche lato conto economico. inoltre quella perdita è affogata nel bilancio consolidato di enel e cdp, che sono due colossi in quanto a fatturato e profitti.
quindi, wait and see...
Sono curioso di vedere se ci riescono!
Puoi portare il numero su un operatore VoIP come Messagenet o altri per non essere legato a nessuno.
Non so però quale sia l'ordine consigliato di cose da fare: credo prima richiesta di number portability al nuovo operatore e poi disdetta.
In ogni caso, quando il numero è passato puoi usare qualsiasi dispositivo VoIP per il telefono.
La fibra è a sè.
Ok allora dovrò comperare cellulari Voip, e contattare un operatore VoiP per avere la lina fissa?. :confused:
Sono curioso di vedere se ci riescono!
Ma ci riusciranno di sicuro, non è quello il punto...
Qualunque infrastruttura vede un investimento iniziale altissimo, seguito da un flusso di ricavi durante tutta la sua vita operativa, pertanto giocoforza un punto di pareggio lo devi trovare, a meno di non mettere un canone simbolico di 1cent/mese che non copra i costi operativi, ma visto che sono allineati bene o male con quanto richiede TIM e vincolato da AGCOM, direi che non è questo il caso. Teniamo anche conto che le reti PON costano come materiale puro un'inezia rispetto a qualsiasi altra rete di accesso attiva/P2P, il costo vero sono i lavori di scavo e di progettazione.
quindi, wait and see...
se è vero che dal punto di vista aziendale può essere come dici tu, non bisogna sottovalutare il punto di vista politico... le ultime nomine spaventano proprio per il peso dato a elementi di TIM... e quando il Governo deciderà che la rete unica sarà da fare, allora bisogna vedere come girerà a chi ha il controllo politico... e spesso la politica non fa scelte sensate dal punto di vista aziendale, come appunto è stato fatto con la privatizzazione
LuKe.Picci
02-05-2020, 13:56
OF non è consolidata nel bilancio di enel.
Ok allora dovrò comperare cellulari Voip, e contattare un operatore VoiP per avere la lina fissa?. :confused:
No potrai mettere la linea voip dentro al router (voip) ed usarla direttamente.
Però dovrai pagare per chiamare con quella soluzione, mentre con il voip server giusto potrebbe anche essere gratis se ti accontenti di ricevere solamente.
In pratica spostare il proprio numero su un voip server, significa spesso finire con avere poi due numeri (entrambi gestiti senza problemi da certi router Voip).
Quello storico dove ti possono chiamare senza che tu spenda (se hai trovato un voip server che non ti chiede un canone minimo mensile comunque) ed un altro numero (assegnato dalla nuova linea internet) dove puoi sia ricevere che chiamare senza spendere (ovv. se hai fatto un contratto internet con profilo telefonico full).
Però se vuoi chiamare anche dal numero storico dovrai pagare un secondo canone al voip server.
OF non è consolidata nel bilancio di enel.
no? pensavo che la quota di partecipazione richiedesse il consolidamento.
allora avranno pianificato (insieme a cdp) aumenti di capitale periodici... sul bilancio enel c'è traccia di questo.
se è vero che dal punto di vista aziendale può essere come dici tu, non bisogna sottovalutare il punto di vista politico... le ultime nomine spaventano proprio per il peso dato a elementi di TIM... e quando il Governo deciderà che la rete unica sarà da fare, allora bisogna vedere come girerà a chi ha il controllo politico... e spesso la politica non fa scelte sensate dal punto di vista aziendale, come appunto è stato fatto con la privatizzazione
si, questo è sicuramente vero. tim ha migliaia di dipendenti... questo è il motivo per il quale anche la politica nel lungo termine vuole una società unica.
ma dal punto di vista finanziario, lo stato è attualmente concorrente di tim sulla fibra. cioè, l'interesse è quello di rivalutare il più possibile il progetto ftth... e poi sedersi al tavolo.
LuKe.Picci
02-05-2020, 14:43
no? pensavo che la quota di partecipazione richiedesse il consolidamento.
allora avranno pianificato (insieme a cdp) aumenti di capitale periodici... sul bilancio enel c'è traccia di questo.
https://quifinanza.it/finanza/enel-starace-non-abbiamo-nessuna-intenzione-di-vendere-open-fiber/330453/
Ragazzi buonasera, quale operatore mi consigliate con OpenFiber a Pavia (appena steso la fibra in building)?
Non mi interessa il telefono, il WiFi e altre cose di scarsa utilità. Serve solo un indirizzo IPv4 pubblico, anche dinamico.
supermaurok
03-05-2020, 14:36
Salve, volevo sapere se potevo attivare una nuova linea FTTH con un qualsiasi operatore e nel frattempo tenere la FTTC di TIM fino a dopo attivazione per vedere se la FTTH funziona a dovere. Il problema potrebbero essere i cablaggi?
Salve, volevo sapere se potevo attivare una nuova linea FTTH con un qualsiasi operatore e nel frattempo tenere la FTTC di TIM fino a dopo attivazione per vedere se la FTTH funziona a dovere. Il problema potrebbero essere i cablaggi?
Sono due impianti indipendenti, pertanto sì, puoi avere più di una linea contemporaneamente attiva.
amd-novello
03-05-2020, 14:52
certo puoi farlo. ma il numero di tel?
io quando sono passato da fttc wind a ftth tiscali contemporaneamente ho avuto tutte e due che funzionavano. dopo qualche settimana tiscali porta il numero sulla sua connessione e la vecchia viene cessata da wind.
supermaurok
03-05-2020, 14:53
Grazie Ziomatt, il mio problema era riguardo ai cablaggi se la fibra non passa nelle canaline possono sfilare il cavo di rame? Quindi mi si disattiverebbe la linea comunque.....
supermaurok
03-05-2020, 14:54
Il numero di telefono anche se lo cambio non mi interessa....voglio averlo comunque anche se diverso....grazie
Grazie Ziomatt, il mio problema era riguardo ai cablaggi se la fibra non passa nelle canaline possono sfilare il cavo di rame? Quindi mi si disattiverebbe la linea comunque.....
Dipende che filo.
Partiamo da un assunto: devi autorizzarli tu, non possono farlo a tua insaputa; potrebbero sfilare il cavo se di tua proprietà, ovvero in genere dopo la prima presa telefonica. Quello a monte è di proprietà TIM e non può essere rimosso (ufficialmente). ;)
Hack3rAttack
04-05-2020, 18:07
Hum una curiosità.. Possibile che venerdì hanno completato lo scavo e chiuso le tracce sotto il mio palazzo e oggi dal sito openfiber risulta già vendibile il servizio ? Considerato che proprio un paio d'ore fa stavano ancora facendo l'infilaggio della fibra nel pozzetto.
Hack3rAttack
04-05-2020, 19:27
Si
Servizio vendibile è diverso da infrastruttura pronta...
Con Openfiber basta che sia predisposta... poi faranno collaudo al momento della attivazione
prima facevano prima il collaudo e poi aprivano alla vendibilità... quindi secondo te potrei fare già richiesta o mi conviene attendere ?
Anche perchè nel palazzo ancora non hanno messo nessun pte hanno solo scavato sotto e chiuso e oggi stavano facendo infilaggi della fibra nei tombini.
prima facevano prima il collaudo e poi aprivano alla vendibilità... quindi secondo te potrei fare già richiesta o mi conviene attendere ?
Anche perchè nel palazzo ancora non hanno messo nessun pte hanno solo scavato sotto e chiuso e oggi stavano facendo infilaggi della fibra nei tombini.
io da noob chiamavo e dicevo "c'è la FTTH disponibile ma non hanno ancora messo il box in cantina" e mi hanno detto di aspettare, aspettare etc...
c'è da dire che eravamo agli inizi della FTTH in Italia (al di fuori di Milano, sono di Torino) e ancora non sapevano bene le procedure...
fatto sta che poi ho scoperto chiamando direttamente Metroweb (ora inglobato in OpenFiber) che i lavori nel palazzo li eseguono spesso direttamente quando hanno la prima richiesta di attivazione... quindi in pratica senza fare richiesta all'operatore non parte nulla ecco...
Sotto casa mia hanno iniziato a posare i corrugati (per ora non hanno nemmeno scavato, ma fatto tutto dai tombini), si parla di prime vendibilità per fine giugno, ma sono un po' in ritardo.
Il filo blu fibra che esce dalla borchia e va nel ont, il tecnico mi ha detto che deve rimanere sempre libero e non deve piegarsi.
Attualmente per non fargli fare troppi giri (visto che non è a vista grazie alla presenza anche di un mobile) ho fermato il filo a muro, in due punti. Direttamente sul muro con due pezzi di nastro isolante. Per intenderci fa un percorso lineare ad U. Questo filo subisce interferenze?
Posoo magari avvolgerlo, senza fare un giro stretto, per non tenerlo così?
Altra domanda, mi consigliate magari un cavo ethernet nuovo per collegare ont al router? Visto che il cavo in dotazione è molto lungo e deve dare 20cm.
Magari un cat6?
amd-novello
05-05-2020, 11:23
Questo filo subisce interferenze? NO
Posso magari avvolgerlo, senza fare un giro stretto, per non tenerlo così? Sì
Altra domanda, mi consigliate magari un cavo ethernet nuovo per collegare ont al router? Visto che il cavo in dotazione è molto lungo e deve dare 20cm.
SE VUOI, cat 5e è OK.
Il filo blu fibra che esce dalla borchia e va nel ont, il tecnico mi ha detto che deve rimanere sempre libero e non deve piegarsi.
Attualmente per non fargli fare troppi giri (visto che non è a vista grazie alla presenza anche di un mobile) ho fermato il filo a muro, in due punti. Direttamente sul muro con due pezzi di nastro isolante. Per intenderci fa un percorso lineare ad U. Questo filo subisce interferenze?
Magari un cat6?La delicatezza del cavo patch in fibra dipende dal suo spessore, e i punti deboli sono tipicamente i connettori.
Con quelli da 3mm, ci ho visto fare cose che voi umani... :sofico: ma ovviamente da non fare.
Se vuoi dargli due giri per avvolgerlo puoi farlo, basta non forzare... Vedrai che se lo avvolgi è esso stesso che trova la forma per tirare il meno possibile; fai anelli non più stretti di 10-15cm di diametro e vai tranquillo ;)
Se ci metti una fascetta piccola o un laccetto da sacchetti per tenerlo avvolto vedrai che sta fermo anche senza doverlo fissare al muro (soprattutto se hai borchia e ont appese vicine).
Nota: se vi si dovesse rompere e volete cambiarlo, attenzione a prenderlo monomodale SC/APC (connettori verdi); gli SC/UPC blu sono meccanicamente uguali ma la ceramica dentro è tagliata diversamente, se li inserite rischiate di "tritare" le terminazioni di accoppiamento... Ocio! ;)
LuKe.Picci
05-05-2020, 12:41
Questo filo subisce interferenze?
Meccaniche sì, elettromagnetiche no. Se lo avvolgi senza mai deformarlo su un diametro di 20cm va bene uguale. Prima di avvolgerlo scollegalo, sgancialo dal muro, lascialo libero e assecondalo senza torcerlo su se stesso. Quando hai finito posizionalo dove serve e riconnetti i due estremi, sempre senza torcerli. E' come se dentro ci fosse uno spaghetto, se lo pieghi male si spezza.
Grazie per le risposte. Dopo vedo bene, perché quando ho provato in maniera leggerissima, ho visto che non viene via liberamente. Forse ha una linguetta per estrarka tipo il cavo telefonico.
.Per il cavo, stranamente non so più se fidarmi del cat5e.
Ho una powerline collegata alla power station.
Col vecchio cavo cat5e, nelle info del router risultava collegato a 100mb.
Ne metto un altro ed ancora 100mb.
(entrambi classici cavi che sono con i router)
Alla fine metto quello che c'era nella confezione della powerline, anche se dalle rece su amaozn non pareva un cat5e (non ha scritte sul cavo).
Bene metto questo e nelle info esce collegato a 1000mb
Qualche Test con una FTTH 1000\300 di CheapNet\CWnet.
Per adesso devo dire che è mostruosa, sicuramente una delle linee più performanti che mi sia capitato di attivare fino ad ora. Da diversi server arriva a banda piena o quasi, su singolo download\singola sessione.
BANDA:
Esempio questo da xs4all: http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
https://i.imgur.com/tfyfLrk.png
Questo da hetzner.de: http://speed.hetzner.de/10GB.bin
https://i.imgur.com/RsWcUng.png
Milan - Eolo
https://www.speedtest.net/result/9389581593.png (https://www.speedtest.net/result/9389581593)
Milan - Vodafone
https://www.speedtest.net/result/9389508742.png (https://www.speedtest.net/result/9389508742)
PING:
Traccia instradamento verso gamesnet.it [195.36.6.10]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms Core4 [192.168.50.1]
2 4 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 5 ms 6 ms 6 ms 80.249.32.146
4 5 ms 5 ms 5 ms 217.171.38.161
5 5 ms 5 ms 6 ms telnet.minap.it [185.1.114.4]
6 5 ms 5 ms 6 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso one.one.one.one [1.1.1.1]
2 5 ms 4 ms 4 ms x.x.x.x
3 6 ms 6 ms 5 ms 80.249.32.130
4 5 ms 6 ms 5 ms 217.171.38.161
5 6 ms 6 ms 6 ms cloudflare.minap.it [185.1.114.25]
6 5 ms 5 ms 5 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso stadia.google.com [216.58.206.78]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 5 ms 5 ms 5 ms 80.249.32.145
4 5 ms 5 ms 5 ms 217.171.38.157
5 5 ms 5 ms 5 ms google.mix-it.net [217.29.66.96]
6 7 ms 6 ms 6 ms 74.125.245.241
7 5 ms 5 ms 5 ms 172.253.79.31
8 5 ms 5 ms 5 ms lhr35s11-in-f14.1e100.net [216.58.206.78]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso kundenserver.de [213.165.67.109]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 6 ms 6 ms 80.249.32.146
4 4 ms 5 ms 5 ms 217.171.38.161
5 5 ms 5 ms 5 ms gin-cam.cdlan.net [217.171.32.221]
6 * 5 ms 5 ms 213.242.125.41
7 14 ms 13 ms 13 ms 4.69.163.37
8 17 ms 14 ms 14 ms 11-INTERNET.ear6.Frankfurt1.Level3.net [62.67.23.38]
9 16 ms 16 ms 16 ms ae-14.bb-b.fr7.fra.de.oneandone.net [212.227.120.149]
10 16 ms 15 ms 16 ms ae-9.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.120.168]
11 18 ms 17 ms 17 ms ae-0-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.116.212]
12 15 ms 16 ms 16 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso hetzner.de [78.47.166.55]
2 5 ms 4 ms 5 ms x.x.x.x
4 5 ms 5 ms 4 ms 217.171.38.161
5 5 ms 5 ms 4 ms gin-cam.cdlan.net [217.171.32.221]
6 * * 5 ms 213.242.125.41
7 * * * Richiesta scaduta.
8 14 ms 14 ms 14 ms 195.122.181.130
9 17 ms 18 ms 18 ms ae1-2014.nbg40.core-backbone.com [81.95.15.206]
10 17 ms 17 ms 17 ms core-backbone.hetzner.com [5.56.20.254]
11 18 ms 17 ms 17 ms core12.nbg1.hetzner.com [213.239.245.25]
12 18 ms 18 ms 17 ms ddos-mitigation.dc1.nbg1.hetzner.com [88.198.247.253]
13 17 ms 17 ms 17 ms ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com [213.239.203.214]
14 17 ms 17 ms 17 ms dedihetznernew.your-server.de [78.47.166.55]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso ngz-server.de [213.202.193.170]
2 4 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 5 ms 6 ms 5 ms 80.249.32.130
6 * * 6 ms 213.242.125.41
7 17 ms 17 ms 17 ms ae-1-3103.edge5.Dusseldorf1.Level3.net [4.69.136.246]
8 17 ms 17 ms 17 ms VtelJO3.Frankfurt1.Level3.net [212.162.19.26]
9 18 ms 18 ms 18 ms xe-1-0-39.core.net.unigs.de [217.79.186.198]
10 17 ms 17 ms 17 ms 213.202.193.170.static.rdns-uclo.net [213.202.193.170]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso cluster2.shardsonline.com [178.162.193.22]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 5 ms 5 ms 80.249.32.146
4 5 ms 24 ms 25 ms 217.171.38.161
5 5 ms 5 ms 5 ms te0-2-1-2.210.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.6.152.77]
6 5 ms 6 ms 5 ms 154.25.9.189
7 10 ms 9 ms 9 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
8 15 ms 15 ms 15 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
9 21 ms 21 ms 20 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
10 21 ms 21 ms 20 ms be2845.rcr22.fra06.atlas.cogentco.com [154.54.56.190]
11 21 ms 21 ms 20 ms be2851.nr21.b015759-0.fra06.atlas.cogentco.com [154.25.7.2]
12 17 ms 17 ms 17 ms 149.11.20.22
13 17 ms 17 ms 17 ms po-1.ce02.fra-10.de.leaseweb.net [178.162.223.133]
14 17 ms 17 ms 17 ms 178.162.193.22
Traccia completata.
Traccia instradamento verso proserve.nl [37.97.254.22]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 5 ms 5 ms 80.249.32.130
5 5 ms 6 ms 5 ms te0-2-1-2.210.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.6.152.77]
6 5 ms 6 ms 5 ms 154.25.9.189
7 9 ms 9 ms 9 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
8 15 ms 14 ms 14 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
9 21 ms 21 ms 20 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
10 24 ms 24 ms 23 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.121]
11 27 ms 27 ms 27 ms be3457.ccr21.ams04.atlas.cogentco.com [130.117.1.10]
12 23 ms 23 ms 24 ms transip-bv.demarc.cogentco.com [149.6.128.70]
13 28 ms 28 ms 28 ms e1-a8.r2.ams0.transip.net [157.97.168.5]
14 41 ms 41 ms 40 ms r2.s2.t2.ams0.transip.net [37.97.252.135]
15 68 ms 42 ms 46 ms s2.l3.t2.ams0.transip.net [37.97.252.69]
16 23 ms 24 ms 24 ms www.proserve.nl [37.97.254.22]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso i3d.net [31.204.146.148]
2 5 ms 5 ms 4 ms x.x.x.x
4 5 ms 5 ms 6 ms 217.171.38.161
6 * * * Richiesta scaduta.
7 20 ms 20 ms 33 ms ae-1-3104.edge7.Amsterdam1.Level3.net [4.69.162.177]
8 21 ms 21 ms 22 ms INTERACTIVE.edge7.Amsterdam1.Level3.net [213.19.200.78]
9 21 ms 22 ms 21 ms nlrtm1-rt003i.i3d.net [109.200.218.245]
10 22 ms 21 ms 21 ms www.i3d.net [31.204.146.148]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]
2 5 ms 4 ms 4 ms x.x.x.x
3 6 ms 5 ms 6 ms 80.249.32.130
4 6 ms 5 ms 5 ms 217.171.38.161
5 6 ms 6 ms 6 ms gin-cam.cdlan.net [217.171.32.221]
6 6 ms 6 ms 6 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.84.128]
7 28 ms 28 ms 28 ms prs-bb3-link.telia.net [62.115.116.154]
8 28 ms 29 ms 29 ms adm-bb3-link.telia.net [62.115.121.154]
9 30 ms 29 ms 29 ms adm-b1-link.telia.net [62.115.136.195]
10 29 ms 29 ms 68 ms duocast-svc069425-ic354422.c.telia.net [62.115.188.177]
11 25 ms 26 ms 25 ms 89.188.4.222
12 29 ms 28 ms 28 ms ae1-20g.er.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.70]
13 28 ms 28 ms 29 ms www.xch.nl [93.184.96.73]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 6 ms 6 ms 80.249.32.145
4 5 ms 4 ms 4 ms 217.171.38.157
5 5 ms 5 ms 4 ms tonic-eda.cdlan.net [217.171.32.222]
6 6 ms 5 ms 5 ms et0-0-2-3-350.milano81.mil.seabone.net [195.22.192.2]
7 14 ms 15 ms 15 ms ae23.franco31.fra.seabone.net [195.22.211.48]
8 14 ms 14 ms 14 ms ffm-s6-rou-1041.DE.eurorings.net [134.222.249.25]
9 24 ms 24 ms 24 ms rt2-rou-1022.NL.eurorings.net [134.222.48.39]
10 24 ms 23 ms 24 ms asd-s5-rou-1041.NL.eurorings.net [134.222.48.245]
11 * * * Richiesta scaduta.
12 24 ms 23 ms 23 ms 0.et-8-1-0.xr3.3d12.xs4all.net [194.109.5.2]
13 23 ms 23 ms 23 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso free.fr [212.27.48.10]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 5 ms 6 ms 80.249.32.129
5 5 ms 4 ms 5 ms tonic-eda.cdlan.net [217.171.32.222]
6 5 ms 5 ms 5 ms te0-2-1-2.210.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.6.152.77]
7 5 ms 5 ms 5 ms 154.25.9.189
8 14 ms 13 ms 14 ms be2194.ccr22.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.61.29]
9 25 ms 25 ms 25 ms be3093.ccr42.par01.atlas.cogentco.com [130.117.50.165]
10 25 ms 24 ms 24 ms be3518.agr21.par01.atlas.cogentco.com [130.117.50.42]
11 24 ms 25 ms 24 ms 149.14.152.218
12 26 ms 25 ms 26 ms 194.149.166.61
13 25 ms 24 ms 26 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
14 25 ms 26 ms 26 ms bzn-9k-2-sys-be2000.intf.routers.proxad.net [194.149.161.242]
15 25 ms 24 ms 24 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
16 25 ms 25 ms 24 ms www.free.fr [212.27.48.10]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso multiplay.co.uk [85.236.96.26]
2 5 ms 5 ms 4 ms x.x.x.x
3 6 ms 6 ms 5 ms 80.249.32.146
4 4 ms 4 ms 5 ms 217.171.38.161
6 * 5 ms 5 ms 213.242.125.41
8 28 ms 28 ms 28 ms ae-22-3610.ear2.London15.Level3.net [4.69.167.158]
9 28 ms 27 ms 28 ms 195.50.120.99
10 28 ms 28 ms 28 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]
Traccia completata.
Qualche stress-test di latenza, anche sotto questo aspetto si comporta in maniera eccelsa. Gaming perfetto senza pacchetti persi.
https://i.imgur.com/Nx39Bvb.png
https://i.imgur.com/2mbR8n8.png
Speriamo si mantenga su questi livelli. Ovviamente ip pubblico di default.
EliGabriRock44
05-05-2020, 19:09
Peccato non sia molto "cheap", si, 10 euro, ma comunque sopra la media delle tariffe.
Sbaglio o si parla di BMG a 10Mbit?! Non dovrebbe costare un tantino di più?
Per adesso devo dire che è mostruosa, sicuramente una delle linee più performanti che mi sia capitato di attivare fino ad ora. Da diversi server arriva a banda piena o quasi, su singolo download\singola sessione.
Pare bella! Però mi "preoccupa" un po' il core a due livelli (se quello che hai oscurato è il gatway/PPPoE-AC del provider)... non vorrei fosse un'altra "poco strutturata".
Per lo meno fa peering al MiX, TOPIX e MINAP, e ha trasporti con Cogent, Telia e Level3...
Vedo almeno 3000 IP allocati per clienti ADSL nei prefissi dell'operatore (AS 20836).
:cool:
EDIT: Ma... che IP ti hanno assegnato? Basta il prefisso, anche in privato se vuoi... non riesco a capire se è "parte" di CDLAN o no...
Credo sia in questa subnet 46.232.144.0/21
O questa 80.249.32.0/20
Core è una rete pensata per il Business e per server comunque, quindi manca si la parte di concentrazione.
Però non vedo la cosa problematica... CDLAN principalmente offre connettività per server in house in caldera
È proprio il provider del MIX... passatemi il termine
Di fatto cheapnet non ha un suo ASN... quindi
Note Per i più:
CDLan è il provider che ospita il tanto rinomato server Vodafone Italia Milano di speedtest.net
Ah ok questo mi mancava... Detta così ha senso.
Che sia l'offerta "al pubblico"/retail quindi di CDLAN?
Ah Milo, PPPoE o IPoE?
Ma stupenda...
Escono dall’ASN di CDLAN mi pare..
Si, escono su CDLAN.
Inoltre il reparto tecnico con cui parlato mi ha detto che dalla mia zona si appoggiano alla fibra spenta di Unidata per arrivare a Milano (a seconda delle zone hanno contratti diversi).
In pratica mi hanno spiegato che OF arriva fino ad uno snodo regionale e da li si prende Unidata.
Io appena ho sentito dire "Unidata" mi è preso un colpo :asd: , e gli chiesto "mica si scenderà prima a Roma per arrivare sul MIX? " Nono, affittiamo solo la fibra spenta, ma si va diretti a Milano uscendo dai nostri Exchange". :fagiano:
Alla fine per l'utente finale è tutto trasparente, quindi, in realtà non sappiamo se tutte le FTTH OpenStream usano totalmente la dorsale di OF o hanno magari altri accordi per le varie tratte.
L'importante comunque è il risultato finale.
Ottimo sostituto per fibra.city presumo
Qui poco ma sicuro non avrai mai saturazione verso il mix
FibraCity la sostituirò con un'altra OpenStream che sarà attivata a breve (accetto scommesse, vediamo chi indovina :p ).
Peccato non sia molto "cheap", si, 10 euro, ma comunque sopra la media delle tariffe.
Sbaglio o si parla di BMG a 10Mbit?! Non dovrebbe costare un tantino di più?
Ci sono operatori che danno anche 40mbit di BMG a 40€\mese, ma ha un'importanza relativa, quello che conta davvero è il funzionamento reale.
Nel senso, se escludiamo scenari nei quali si satura l'albero GPON, a regime potrebbe benissimo funzionare meglio una connessione con meno BMG piuttosto che il contrario.
Quindi, 10mbit di BMG a 35-40€ ci può stare alla fine.
Pare bella! Però mi "preoccupa" un po' il core a due livelli (se quello che hai oscurato è il gatway/PPPoE-AC del provider)... non vorrei fosse un'altra "poco strutturata".
Per lo meno fa peering al MiX, TOPIX e MINAP, e ha trasporti con Cogent, Telia e Level3...
Vedo almeno 3000 IP allocati per clienti ADSL nei prefissi dell'operatore (AS 20836).
EDIT: Ma... che IP ti hanno assegnato? Basta il prefisso, anche in privato se vuoi... non riesco a capire se è "parte" di CDLAN o no...
Ah ok questo mi mancava... Detta così ha senso.
Che sia l'offerta "al pubblico"/retail quindi di CDLAN?
Ah Milo, PPPoE o IPoE?
La linea è PPPoE, l'ip è nominalmente dinamico, anche se nella pratica parrebbe statico (inizia con 80.x.x.x.)
Ho censurato il gateway perchè viste le ultime vicessitudini, forse un minimo di privacy in più non guasta. :stordita:
In pratica mi hanno spiegato che OF arriva fino ad uno snodo regionale e da li si prende Unidata.
[...]Alla fine per l'utente finale è tutto trasparente, quindi, in realtà non sappiamo se tutte le FTTH OpenStream usano totalmente la dorsale di OF o hanno magari altri accordi per le varie tratte.
L'importante comunque è il risultato finale.
Nel listino pubblico infatti OpenFiber dice che la consegna OpenStream può essere anche per zone, è a totale discrezione del provider. Mi pare si chiami "city" dove il trasporto termina al PoP cittadino, un po' come Tiscali a Torino o Bologna su rete Metroweb.
Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk
LuKe.Picci
05-05-2020, 22:58
Però in quei casi con Tiscali hai anche l'AC in quelle città. Qui non ho capito se il server pppoe è comunque a milano dopo la tratta unidata o prima. Anche Tiscali una volta usciti a roma sull'AC romano poi arriva a Milano con fibre spente di qualcuno, però appunto il primo hop che vede l'utente Tiscali al sud è a roma, non a milano.
Non necessariamente... OpenStream consegna Layer2; se poi hai l'AC tanto meglio, ma nulla impedisce di incapsularlo in un qualche trasporto MPLS e portarlo in giro ad un concentratore remoto... ;)
LuKe.Picci
05-05-2020, 23:03
Eh appunto, volevo proprio capire se vanno avanti fino a milano in l2 o no
Trasporto metro in layer 2 puro credo non lo faccia nessuno, al 99% "girano" in MPLS...
Di fatto sei visto come fossi in un unico dominio layer 2, sperabilmente con i client-to-client isolation.
papugo1980
06-05-2020, 06:37
Buongiorno a tutti, stamattina sono andato a verificare la copertura sia su openfiber che su i vari operatori e risulto coperto.
Ma può essere un falso?
Diciamo che nella via mia hanno fatto gli scavi a marzo , poi causa la quarantena sono stati bloccati i lavori, sono ripartiti lunedì, ma io non ho visto cablare nulla, anzi seguendo i vari scavi ancora non montano il cabinet.
Come può essere?
EliGabriRock44
06-05-2020, 06:50
Buongiorno a tutti, stamattina sono andato a verificare la copertura sia su openfiber che su i vari operatori e risulto coperto.
Ma può essere un falso?
Diciamo che nella via mia hanno fatto gli scavi a marzo , poi causa la quarantena sono stati bloccati i lavori, sono ripartiti lunedì, ma io non ho visto cablare nulla, anzi seguendo i vari scavi ancora non montano il cabinet.
Come può essere?
Semplice errata copertura.
Tu sei sicuro che non ci siano PFS in zona? In alcuni casi potrebbero installarli in tombini...controlla inoltre che tu abbia il PTE nel sottoscala o vicino all'abitazione.
papugo1980
06-05-2020, 07:10
Semplice errata copertura.
Tu sei sicuro che non ci siano PFS in zona? In alcuni casi potrebbero installarli in tombini...controlla inoltre che tu abbia il PTE nel sottoscala o vicino all'abitazione.
No non cè nulla, dopo gli scavi i lavori sono stati bloccati per il covid.
Quindi sicuro un errore di copertura, forse era per maggio se i lavori non fossero stati bloccati
Domanda da ignorante,Telecom può usare le pose fatte da OpenFiber?
Dal sito di OpenFiber mi da la lista degli operatori partner che dovrei essere coperto(in realtà non lo sono per mancanza di uno scavo).Può essere che ce ne siano altri anche se non in lista?
Domanda da ignorante,Telecom può usare le pose fatte da OpenFiber?
Credo di no, dovrebbe essere il contrario.
Telecom può chiedere a OpenFiber il noleggio delle tratte in fibra.
dovrei essere coperto(in realtà non lo sono per mancanza di uno scavo)
Beh, che uno con il tuo nick sia bloccato da uno scavo... :sofico:
Battute a parte... richiedi l'attivazione, molte volte aprono "in prevendita" e completano alla bisogna.
Può essere che ce ne siano altri anche se non in lista?
Buona domanda, probabilmente qualcuno minore oppure quelli in corso di attivazione presso il tuo PoP, per un ritardo nell'allineamento dei database, ma al più quelle liste sono a quanto so abbastanza giuste.
Se sei in area bianca (quindi i paesi, non in centro città) per ora ci sono solo gli operatori su "openStream", ovvero che comprano banda e trasporto da openfiber, e sono Tiscali (tra i nomi noti) e i "minori"... non ci sono Vodafone e Wind che invece in città noleggiano fibre spente e piazzano i loro apparati in centrale.
Battute a parte... richiedi l'attivazione, molte volte aprono "in prevendita" e completano alla bisogna.
è da dicembre che ho fatto richiesta,ora ho delle conoscenze in comune che stanno indagando sul perché il tutto sia fermo
Gentilissimi,
in questi giorni OpenFiber sta cablando la palazzina dove risiedo (Modena).
Entro breve chiederò l'attivazione del servizio con uno degli operatori disponibili.
Al momento sul sito di OpenFiber, alla pagina dedicata alla verifica della copertura, compaiono i seguenti provider:
Fibracity
Tiscali
Sorgenia
Windtre
Vodafone
Optima
[...]
Salve a tutti.
Come suggerito da alcuni utenti ho scritto sui forum dei singoli operatori senza ottenere alcun riscontro...
Nel frattempo ho verificato tramite la pagina https://fibra.planetel.it/#verifica
e mi sono comparsi questi risultati
Esito disponibilità servizio
FTTCAB da Cabinet #1 WHS-T
Fibra attiva
Dist. stimata utente dal cabinet: 190m
FTTH WHS-O
Attivabile
Posto che non ho ben chiaro cosa significhino (a parte la distanza dal cabinet, che confermo), mi interesserebbe sapere:
a) se in generale confermate che tra gli operatori disponibili i migliori sono senz'altro WindTre e Vodafone (e poi Tiscali);
b) quale tra questi offre mediamente la migliore latenza;
c) come si comporta il "router" fornito in dotazione e se conviene cambiarlo - ne vorrei uno altamente configurabile e senza troppi vincoli;
d) quale di questi offre una connessione con ip dinamico (che cambia ad ogni riavvio della connessione) per facilitare accesso a siti che hanno eventuali limitazioni per servizi gratuiti;
e) discorso NAT su PS4: ci sono problemi particolari per averla di tipo 1 (aperta?).
Grazie davvero a quanti sapranno/potranno rispondere.
Buona giornata!
EDIT: mi è balzata all'occhio anche questa discussione
BANDA:
Esempio questo da xs4all: http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
https://i.imgur.com/tfyfLrk.png
Questo da hetzner.de: http://speed.hetzner.de/10GB.bin
https://i.imgur.com/RsWcUng.png
Milan - Eolo
https://www.speedtest.net/result/9389581593.png (https://www.speedtest.net/result/9389581593)
Milan - Vodafone
https://www.speedtest.net/result/9389508742.png (https://www.speedtest.net/result/9389508742)
PING:
[...]
Qualche stress-test di latenza, anche sotto questo aspetto si comporta in maniera eccelsa. Gaming perfetto senza pacchetti persi.
https://i.imgur.com/Nx39Bvb.png
https://i.imgur.com/2mbR8n8.png
Sul sito cheapnet.it risulterei coperto, un po' caro ma potrebbe valer la pena se quelli sono i risultati.
Quali altri "piccoli" operatori che abbiano le caratteristiche da me desiderate consigliereste in alternativa ai colossi?
Grazie ancora
amd-novello
06-05-2020, 11:03
fai i verifica copertura sui siti degli operatori e vedi cosa dicono
Si sì sapevo fosse prevista questa modalità da OF... e poi di procedere con fibre spente
Naquardia forse, anche se non ti andava a genio che uscisse a Roma..
Fastweb forse..
Un test Le cdn Akamai e cloudflare come le prende ?
Microsoft e Amazon?
Se mi dici quali siti pingare nello specifico provo. Tipo questi?
C:\WINDOWS\system32>tracert www.gog.com
Traccia instradamento verso e11072.g.akamaiedge.net [92.122.32.117]
2 5 ms 4 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 5 ms 5 ms 80.249.32.130
6 5 ms 5 ms 5 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.84.128]
7 6 ms 5 ms 6 ms akamai-ic-338595-mno-b2.c.telia.net [213.248.103.26]
8 5 ms 6 ms 5 ms a92-122-32-117.deploy.static.akamaitechnologies.com [92.122.32.117]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert onedrive.live.com
Traccia instradamento verso l-0004.l-msedge.net [13.107.42.13]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 5 ms 6 ms 80.249.32.129
5 5 ms 5 ms 5 ms microsoft2.mix-it.net [217.29.66.212]
6 * * * Richiesta scaduta.
8 5 ms 5 ms 5 ms 13.107.42.13
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert 18.184.0.0
Traccia instradamento verso ec2-18-184-0-0.eu-central-1.compute.amazonaws.com [18.184.0.0]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
5 5 ms 5 ms 5 ms et0-0-2-3-350.milano81.mil.seabone.net [195.22.192.2]
6 * * 467 ms ae1.milano52.mil.seabone.net [195.22.196.71]
7 6 ms 7 ms 14 ms amazon.milano52.mil.seabone.net [195.22.196.99]
8 6 ms 10 ms 8 ms 52.119.155.233
9 6 ms 5 ms 6 ms 52.119.155.89
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 14 ms 15 ms 15 ms 54.239.106.18
14 20 ms 17 ms 17 ms 52.93.111.242
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 14 ms 14 ms 14 ms ec2-18-184-0-0.eu-central-1.compute.amazonaws.com [18.184.0.0]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso www.cloudflare.com [104.17.209.9]
2 4 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
5 5 ms 6 ms 6 ms cloudflare.minap.it [185.1.114.25]
6 5 ms 5 ms 5 ms 104.17.209.9
Traccia completata.
P.S: che emozione rivedere il MIX con TIM :asd: (ora hanno riaperto un'account da 200gbit al MIX) :read:
Traccia instradamento verso tim.it [156.54.69.9]
2 5 ms 4 ms 5 ms x.x.x.x
3 6 ms 5 ms 6 ms 80.249.32.130
6 5 ms 6 ms 6 ms tim2.mix-it.net [217.29.66.34]
7 6 ms 38 ms 5 ms 172.19.6.17
8 10 ms 9 ms 10 ms 172.17.13.146
9 12 ms 13 ms 13 ms crs-mi001-vl4.ipnet.interbusiness.it [151.99.75.240]
10 17 ms 18 ms 21 ms 172.17.8.58
11 22 ms 22 ms 21 ms 172.17.8.245
12 19 ms 19 ms 19 ms 172.17.11.113
13 17 ms 17 ms 17 ms 172.17.66.153
14 33 ms 19 ms 19 ms 172.17.50.165
15 19 ms 18 ms 19 ms 10.54.1.41
16 25 ms 17 ms 18 ms host117-38-static.77-62-b.business.telecomitalia.it [62.77.38.117]
17 19 ms 20 ms 20 ms 10.173.16.68
18 18 ms 19 ms 19 ms 10.32.126.98
19 19 ms 19 ms 19 ms 156.54.69.9
Traccia completata.
Anche con Vodafone adesso passate dal MIX per arrivare su TIM?
P.S: che emozione rivedere il MIX con TIM :asd: (ora hanno riaperto un'account da 200gbit al MIX) :read:
Non farci l'abitudine purtroppo, pare sia una cosa temporanea per favorire anche i piccoli operatori in questo periodo di emergenza sanitaria... se non ho capito male tra qualche mese lo sospendono. D'altronde, si sono inventati la politica del depeering... peggio per i loro utenti.
Salve a tutti.
Posto che non ho ben chiaro cosa significhino (a parte la distanza dal cabinet, che confermo), mi interesserebbe sapere:
a) se in generale confermate che tra gli operatori disponibili i migliori sono senz'altro WindTre e Vodafone (e poi Tiscali);
b) quale tra questi offre mediamente la migliore latenza;
c) come si comporta il "router" fornito in dotazione e se conviene cambiarlo - ne vorrei uno altamente configurabile e senza troppi vincoli;
d) quale di questi offre una connessione con ip dinamico (che cambia ad ogni riavvio della connessione) per facilitare accesso a siti che hanno eventuali limitazioni per servizi gratuiti;
e) discorso NAT su PS4: ci sono problemi particolari per averla di tipo 1 (aperta?).
Grazie davvero a quanti sapranno/potranno rispondere.
Buona giornata!
EDIT: mi è balzata all'occhio anche questa discussione
Sul sito cheapnet.it risulterei coperto, un po' caro ma potrebbe valer la pena se quelli sono i risultati.
Quali altri "piccoli" operatori che abbiano le caratteristiche da me desiderate consigliereste in alternativa ai colossi?
Grazie ancora
a) Tra i big direi di si, parlando in generale ce ne sono molti altri validissimi se pur più piccoli e meno conosciuti.
b) Considerato che i carrier internazioanali usati sono un pò sempre gli stessi le latenze di base tendono ad essere abbastanza simili nel complesso tra i vari ISP. Poi bisognerebbe sapere dove ti interessa pingare basso esattamente per fare confronti più specifici, senza dimenticarsi che molto dipende anche dalla tua locazione\distanza dal server. La cosa veramente importante è che non ci siano saturazioni sulla rete del provider o nei suoi collegamenti verso l'estero.
c) Questo devi verificare provider per provider, Cheapnet non fornisce nessun router in comodato di base per le offerte FTTH OF (al massimo uno può comprarne uno contestualmente dal loro shop)
d) Quasi tutti i big ed alcuni ISP minori, con Cheapnet mi pare sia statico.
e) Ti basta non abbia IP Privato e sei a posto (in realtà anche con ip privato potresti avere un NAT2 che comunque va bene nella maggior parte dei casi)
a) Tra i big direi di si, parlando in generale ce ne sono molti altri validissimi se pur più piccoli e meno conosciuti.
b) Considerato che i carrier internazioanali usati sono un pò sempre gli stessi le latenze di base tendono ad essere abbastanza simili nel complesso tra i vari ISP. Poi bisognerebbe sapere dove ti interessa pingare basso esattamente per fare confronti più specifici, senza dimenticarsi che molto dipende anche dalla tua locazione\distanza dal server. La cosa veramente importante è che non ci siano saturazioni sulla rete del provider o nei suoi collegamenti verso l'estero.
c) Questo devi verificare provider per provider, Cheapnet non fornisce nessun router in comodato di base per le offerte FTTH OF (al massimo uno può comprarne uno contestualmente dal loro shop)
e) Ti basta non abbia IP Privato e sei a posto (in realtà anche con ip privato potresti avere un NAT2 che comunque va bene nella maggior parte dei casi)
In verità state dimenticando Fastweb tra i big. Per la qualità delle sue reti lo catalogherei ben sopra a Tiscali.
In verità state dimenticando Fastweb tra i big. Per la qualità delle sue reti lo catalogherei ben sopra a Tiscali.
Sì, ma non vende su infrastruttura OpenFiber per il momento... :(
Io ho appena richiesto Fastweb pochi giorni fa su Openstream, vi farò sapere non appena attiva.
Vende da pochissimo in openstream, ma solo in assenza della sua SLU VDSL... almeno così pare
Quei pochi feedback che ci sono sembrano ottimi
Eh ecco, ma appunto non capivo se avesse aperto effettivamente la vendibilità o meno.
Se è così, sicuramente dove disponibile Fastweb è uno degli operatori da tenere in serissima considerazione ;)
Io ho appena richiesto Fastweb pochi giorni fa su Openstream, vi farò sapere non appena attiva.
Nono, nè Fastweb nè Naquadria..acqua alta. :D
Aguzzate un pò la fantasia....:fiufiu:
[FASTWEB] vende da pochissimo in openstream, ma solo in assenza della sua SLU VDSL... almeno così pare
Quei pochi feedback che ci sono sembrano ottimi
Innanzitutto grazie a tutti quanti sono intervenuti!
Premetto che io ho una FTTC Fastweb e mi trovo abbastanza bene (tralasciando il fatto che per passare da Fastweb FTTC 100MB a Fastweb FTTC 200MB - all'inizio non era disponibile - ho dovuto dare disdetta e fare un nuovo contratto, pagando addirittura meno! Robe da matti)...
Ho letto che Fastweb sta cominciando a "vendere" su Openfiber.
Non conoscendo Flashfiber (che a quanto ho capito sta realizzando l'infrastruttura per TIM e Fastweb), sono andato sul sito per capire la situazione e ho fatto una scoperta allucinante: sono letteralmente circondato da Flashfiber, che ha cablato tutta la via e tutte le vie limitrofe (copre a occhio circa il 90% della città di Modena, compresi i civici di fronte!) ma non la mia palazzina! Ma come è possibile?!? :muro: Cioè OpenFiber si è presa la briga di venire a cablare i buchi lasciati da Flashfiber? Ma se io volessi la fibra TIM in casa per dire?! Veramente una roba allucinante...
Detto questo, secondo voi potrei aspettare e vedere se Fastweb coprirà anche il mio civico tramite Openfiber? Me la consigliereste a questo punto rispetto a Vodafone/WindTre?
Ultima domanda: c'è modo di verificare su Speedtest come si comportano le connessioni dei vari operatori nella mia zona (di fatto consultando i dati anonimizzati degli altri utenti)? Ho visto che offrono dei servizi premium ma non ho capito se esiste questa funzionalità... Grazie ancora a tutti!
LuKe.Picci
07-05-2020, 10:18
OpenFiber ha coperto tutto, non solo i buchi di flashfiber.
Tu ora non puoi attivare nessuna fibra fastweb su nulla perchè dove fastweb ha la sua fttc 200 mega predilige quella ad openfiber. In altre parole saresti anche coperto da fastweb su openfiber già da ora ma fastweb non te la attiverebbe. Se trovi un tuo vicino che si trova in un buco sia della copertura flashfiber che della fttc 200 egli risulterà coperto ed attivabile 1000 mega su openfiber da fastweb.
Fastnet?
Na....Fastnet non mi ha mai risposto alle mail, tra l'altro non è certo che il punto di raccolta sia Milano vista la mappa:
http://www.fastnet.it/wp-content/uploads/2019/09/mix-namex.jpg
Nuovo Test: FTTH 1000\300 Air2bite.
Un'altra graditissima sorpresa, anche questo ISP abruzzese è una bomba a ciel sereno. Un test di prova via http su singola sessione su hetzner.de: http://speed.hetzner.de/10GB.bin
BANDA:
https://i.imgur.com/XMebtMq.png
Milan - Eolo:
https://www.speedtest.net/result/9401111605.png (https://www.speedtest.net/result/9401111605)
Milan - Vodafone:
https://www.speedtest.net/result/9401096815.png (https://www.speedtest.net/result/9401096815)
PING:
C:\WINDOWS\system32>tracert gamesnet.it
Traccia instradamento verso gamesnet.it [195.36.6.10]
2 4 ms 4 ms 5 ms x.x.x.x
3 5 ms 4 ms 5 ms 59-88-132-178.2bite.net [178.132.88.59]
4 5 ms 5 ms 5 ms telnet.minap.it [185.1.114.4]
5 4 ms 5 ms 5 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert 1.1.1.1
2 5 ms 4 ms 4 ms x.x.x.x
3 5 ms 5 ms 5 ms 58-88-132-178.2bite.net [178.132.88.58]
4 5 ms 5 ms 5 ms cloudflare.mix-it.net [217.29.66.167]
5 5 ms 5 ms 5 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert kqi.it
Traccia instradamento verso kqi.it [109.168.113.92]
2 4 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 4 ms 5 ms 5 ms 58-88-132-178.2bite.net [178.132.88.58]
4 5 ms 5 ms 5 ms 5ge1-1.mil2.2bite.net [178.132.88.114]
5 5 ms 5 ms 5 ms kpnqwest.minap.it [185.1.114.23]
6 5 ms 5 ms 5 ms cr1-tenge0-0-0-1-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.25]
8 6 ms 4 ms 5 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
9 5 ms 5 ms 5 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
10 5 ms 5 ms 5 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert stadia.google.com
Traccia instradamento verso stadia.google.com [216.58.198.14]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 9 ms 5 ms 4 ms 59-88-132-178.2bite.net [178.132.88.59]
4 5 ms 5 ms 5 ms 113-88-132-178.2bite.net [178.132.88.113]
5 6 ms 5 ms 5 ms 87.128.233.221
6 9 ms 8 ms 8 ms 217.239.51.250
7 9 ms 10 ms 8 ms 80.157.200.78
8 25 ms 19 ms 15 ms 74.125.243.130
9 51 ms 22 ms 17 ms 209.85.250.170
10 15 ms 15 ms 15 ms 72.14.235.15
11 14 ms 15 ms 16 ms 108.170.245.65
12 14 ms 15 ms 15 ms 216.239.50.221
13 15 ms 14 ms 14 ms mil04s03-in-f14.1e100.net [216.58.198.14]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert kundenserver.de
Traccia instradamento verso kundenserver.de [213.165.67.109]
2 5 ms 4 ms 4 ms x.x.x.x
5 216 ms 5 ms 5 ms 87.128.233.221
6 15 ms 14 ms 21 ms 217.239.40.182
7 18 ms 18 ms 17 ms 62.157.249.74
8 19 ms 20 ms 19 ms ae-9.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.120.168]
9 20 ms 19 ms 19 ms ae-0-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.116.212]
10 20 ms 19 ms 19 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert ngz-server.de
Traccia instradamento verso ngz-server.de [213.202.193.170]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
5 5 ms 5 ms 5 ms 87.128.233.221
6 20 ms 21 ms 21 ms d-ed5-i.D.DE.NET.DTAG.DE [62.154.4.30]
7 17 ms 17 ms 17 ms 80.157.201.106
8 17 ms 18 ms 18 ms po8.core2-dus1.bb.as24961.net [62.141.47.20]
9 17 ms 18 ms 19 ms xe-1-0-39.core.net.unigs.de [217.79.186.198]
10 17 ms 17 ms 17 ms 213.202.193.170.static.rdns-uclo.net [213.202.193.170]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert hetzner.de
Traccia instradamento verso hetzner.de [78.47.166.55]
2 4 ms 5 ms 4 ms x.x.x.x
3 5 ms 5 ms 5 ms 59-88-132-178.2bite.net [178.132.88.59]
4 5 ms 5 ms 5 ms te0-2-0-18.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.132.185]
5 5 ms 5 ms 5 ms 154.25.9.189
6 5 ms 5 ms 4 ms 130.117.14.154
7 21 ms 20 ms 21 ms ae22.cr11-fra2.ip4.gtt.net [89.149.180.226]
8 21 ms 19 ms 19 ms 46.33.77.6
9 52 ms 20 ms 19 ms core11.nbg1.hetzner.com [213.239.245.249]
10 20 ms 20 ms 20 ms ddos-mitigation.dc1.nbg1.hetzner.com [88.198.247.253]
11 19 ms 19 ms 19 ms ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com [213.239.203.214]
12 20 ms 19 ms 20 ms dedihetznernew.your-server.de [78.47.166.55]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert cluster2.shardsonline.com
Traccia instradamento verso cluster2.shardsonline.com [178.162.193.22]
2 5 ms 5 ms 4 ms x.x.x.x
3 4 ms 5 ms 4 ms 59-88-132-178.2bite.net [178.132.88.59]
4 5 ms 5 ms 5 ms te0-2-0-18.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.132.185]
6 9 ms 9 ms 10 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
7 14 ms 15 ms 15 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 21 ms 21 ms 21 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 18 ms 20 ms 19 ms be2845.rcr22.fra06.atlas.cogentco.com [154.54.56.190]
10 18 ms 19 ms 20 ms be2851.nr21.b015759-0.fra06.atlas.cogentco.com [154.25.7.2]
11 22 ms 22 ms 21 ms 149.11.20.234
12 19 ms 20 ms 19 ms po-2.ce02.fra-10.de.leaseweb.net [178.162.223.153]
13 10 ms 19 ms 19 ms 178.162.193.22
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert proserve.nl
Traccia instradamento verso proserve.nl [37.97.254.22]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 4 ms 4 ms 5 ms 58-88-132-178.2bite.net [178.132.88.58]
4 5 ms 4 ms 4 ms 5ge1-1.mil2.2bite.net [178.132.88.114]
5 5 ms 5 ms 6 ms te0-2-0-18.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.132.185]
6 6 ms 5 ms 6 ms 154.25.9.189
7 9 ms 9 ms 9 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
8 15 ms 14 ms 14 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
9 20 ms 21 ms 21 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
10 26 ms 26 ms 27 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.121]
11 27 ms 27 ms 28 ms be2519.rcr21.b015960-1.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.3.98]
12 27 ms 26 ms 27 ms transip-bv.demarc.cogentco.com [149.6.128.66]
13 26 ms 27 ms 27 ms e1-a7.r1.ams0.transip.net [157.97.168.0]
14 50 ms 52 ms 39 ms r1.s2.t2.ams0.transip.net [37.97.252.131]
15 30 ms 41 ms 46 ms s2.l3.t2.ams0.transip.net [37.97.252.69]
16 26 ms 26 ms 27 ms www.proserve.nl [37.97.254.22]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert i3d.net
Traccia instradamento verso i3d.net [31.204.146.148]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 4 ms 5 ms 5 ms 59-88-132-178.2bite.net [178.132.88.59]
5 5 ms 5 ms 6 ms 154.25.9.189
6 9 ms 9 ms 9 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
7 15 ms 15 ms 15 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 21 ms 20 ms 20 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 25 ms 27 ms 25 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.121]
10 26 ms 27 ms 25 ms be3384.rcr21.rtm01.atlas.cogentco.com [154.54.58.166]
11 25 ms 27 ms 25 ms be3133.nr21.b025461-0.rtm01.atlas.cogentco.com [154.25.10.186]
12 27 ms 25 ms 26 ms interactive-3d.demarc.cogentco.com [149.6.110.22]
13 27 ms 26 ms 39 ms nlrtm1-rt004i.i3d.net [109.200.218.165]
14 27 ms 27 ms 26 ms www.i3d.net [31.204.146.148]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert xch.nl
Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]
2 5 ms 4 ms 4 ms x.x.x.x
3 4 ms 6 ms 5 ms 59-88-132-178.2bite.net [178.132.88.59]
5 5 ms 5 ms 6 ms 154.25.9.189
6 13 ms 14 ms 14 ms be2194.ccr22.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.61.29]
7 13 ms 13 ms 16 ms be2346.agr21.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.38.174]
8 14 ms 13 ms 13 ms mei-b3-link.telia.net [62.115.179.96]
9 28 ms 29 ms 28 ms prs-bb3-link.telia.net [62.115.118.94]
10 28 ms 28 ms 29 ms adm-bb3-link.telia.net [62.115.121.154]
11 29 ms 30 ms 33 ms adm-b1-link.telia.net [62.115.136.195]
12 30 ms 30 ms 30 ms duocast-svc069425-ic354422.c.telia.net [62.115.188.177]
13 30 ms 29 ms 30 ms 89.188.4.222
14 31 ms 33 ms 42 ms ae1-20g.er.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.70]
15 32 ms 31 ms 31 ms www.xch.nl [93.184.96.73]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert xs4all.nl
Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]
2 5 ms 4 ms 5 ms x.x.x.x
5 6 ms 5 ms 5 ms 154.25.9.189
6 9 ms 9 ms 9 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
7 15 ms 15 ms 14 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 20 ms 20 ms 20 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 20 ms 20 ms 21 ms be3186.agr41.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.0.2]
10 20 ms 20 ms 20 ms kpn.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.14.10]
11 32 ms 31 ms 32 ms rt2-rou-1022.NL.eurorings.net [134.222.48.39]
12 31 ms 31 ms 33 ms asd-s5-rou-1041.NL.eurorings.net [134.222.48.245]
13 31 ms 32 ms 31 ms 134.222.94.219
14 30 ms 31 ms 32 ms 0.et-8-1-0.xr3.3d12.xs4all.net [194.109.5.2]
15 31 ms 30 ms 31 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert free.fr
Traccia instradamento verso free.fr [212.27.48.10]
2 5 ms 4 ms 5 ms x.x.x.x
3 5 ms 4 ms 5 ms 58-88-132-178.2bite.net [178.132.88.58]
4 6 ms 5 ms 6 ms 87.128.233.221
5 23 ms 22 ms 22 ms 217.239.51.161
6 22 ms 22 ms 22 ms 217.239.51.161
7 24 ms 23 ms 23 ms te0-6-0-2-5.agr21.par04.atlas.cogentco.com [130.117.14.209]
8 23 ms 23 ms 23 ms be3169.ccr31.par04.atlas.cogentco.com [154.54.37.237]
9 23 ms 23 ms 23 ms iliad.demarc.cogentco.com [149.11.175.170]
10 24 ms 24 ms 24 ms 194.149.171.205
11 23 ms 23 ms 24 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
12 24 ms 23 ms 24 ms bzn-9k-2-sys-be2000.intf.routers.proxad.net [194.149.161.242]
13 24 ms 23 ms 24 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
14 23 ms 24 ms 24 ms www.free.fr [212.27.48.10]
Traccia completata.
C:\WINDOWS\system32>tracert multiplay.co.uk
Traccia instradamento verso multiplay.co.uk [85.236.96.26]
2 5 ms 5 ms 5 ms x.x.x.x
3 5 ms 5 ms 4 ms 59-88-132-178.2bite.net [178.132.88.59]
4 5 ms 6 ms 5 ms te0-2-0-18.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.132.185]
6 14 ms 14 ms 13 ms be2194.ccr22.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.61.29]
7 25 ms 25 ms 25 ms be3093.ccr42.par01.atlas.cogentco.com [130.117.50.165]
8 31 ms 31 ms 31 ms be12489.ccr42.lon13.atlas.cogentco.com [154.54.57.69]
9 29 ms 30 ms 31 ms be2350.rcr21.b023101-0.lon13.atlas.cogentco.com [130.117.51.138]
10 30 ms 31 ms 29 ms 149.14.81.27
11 30 ms 30 ms 31 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]
Traccia completata.
Qualche stree-test di ping al volo, comunque ho già provato alcune sessioni di gaming e va liscio come l'olio:
https://i.imgur.com/ZQpHM5X.png
https://i.imgur.com/42bPnuo.png
https://i.imgur.com/3TyGDA4.png
Nel complesso veramente buona, speriamo che Deutsche Telekom si comporti bene come carrier Tier1.
Per adesso la banda su Google Drive è 37MB\s stabile arrivandoci con DT. :sperem:
La configurazione è PPPoE + Ip pubblico.
Ma secondo voi è regolare che contratti business FTTH OpenFiber abbiano la clausola che in caso di recesso anticipato debbano essere pagate tutte le rate rimanenti dell’abbonamento (cioè in pratica quello che accadeva prima del decreto Bersani del 2007)?
OUTATIME
09-05-2020, 07:31
Ma secondo voi è regolare che contratti business FTTH OpenFiber abbiano la clausola che in caso di recesso anticipato debbano essere pagate tutte le rate rimanenti dell’abbonamento (cioè in pratica quello che accadeva prima del decreto Bersani del 2007)?
Per i business non vale la legge Bersani.
Per i business non vale la legge Bersani.
Ok, grazie della conferma.
EliGabriRock44
09-05-2020, 20:07
Anche il comune di Cassino si aggiunge alla lista (ancora sconosciuta) dei comuni di prossima copertura di OpenFiber (investimento privato, no progetto BUL).
https://www.mondomobileweb.it/176295-open-fiber-investimento-portare-fibra-cassino/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=open-fiber-investimento-portare-fibra-cassino
Rimosso OT/CROSSPOSTING
>bYeZ<
Dopo 1 settimana dall'attivazione, sono venuti a fare il collaudo. Wtf? Asd
Na....Fastnet non mi ha mai risposto alle mail, tra l'altro non è certo che il punto di raccolta sia Milano vista la mappa:
http://www.fastnet.it/wp-content/uploads/2019/09/mix-namex.jpg
Per la cronaca sono riuscito ad ottenere risposta da Fastnet. Raccolgono il traffico OpenStream ad Ancona (come era prevedibile), agganciando TATA a Roma, Cogent a Milano. Qualche traceroute:
traceroute to 1.1.1.1 (1.1.1.1), 30 hops max, 60 byte packets
1 bckbn-t-1-7.fastnet.it (195.96.192.194) 3.151 ms 3.061 ms 3.907 ms
2 bckbn-g-1-5.fastnet.it (195.96.194.99) 3.901 ms 3.852 ms 3.816 ms
3 ix-ge-0-3-3-0.thar1.rct-rome.as6453.net (195.219.163.49) 6.719 ms 7.666 ms te0-1-0-5-7.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com (149.6.152.89) 8.765 ms
4 195.219.163.78 (195.219.163.78) 8.671 ms 8.639 ms 154.25.9.189 (154.25.9.189) 8.511 ms
5 one.one.one.one (1.1.1.1) 8.684 ms cloudflare.demarc.cogentco.com (149.6.153.218) 8.548 ms one.one.one.one (1.1.1.1) 9.610 ms
traceroute to stadia.google.com (172.217.21.78), 30 hops max, 60 byte packets
1 bckbn-t-1-7.fastnet.it (195.96.192.194) 2.977 ms 6.472 ms 6.778 ms
2 bckbn-g-1-5.fastnet.it (195.96.194.99) 2.844 ms 2.816 ms 2.796 ms
3 google.mix-it.net (217.29.66.96) 7.992 ms 8.661 ms 8.658 ms
4 108.170.245.81 (108.170.245.81) 9.646 ms 8.601 ms 108.170.245.65 (108.170.245.65) 9.593 ms
5 172.253.69.255 (172.253.69.255) 8.534 ms 172.253.69.253 (172.253.69.253) 9.540 ms 172.253.69.255 (172.253.69.255) 9.475 ms
6 mil04s40-in-f14.1e100.net (172.217.21.78) 9.438 ms 8.362 ms 8.311 ms
traceroute to hetzner.de (78.47.166.55), 30 hops max, 60 byte packets
1 bckbn-d-1-7.fastnet.it (195.96.192.195) 2.719 ms 2.668 ms 3.624 ms
2 bckbn-g-1-5.fastnet.it (195.96.194.99) 3.579 ms 3.600 ms 3.617 ms
3 ix-ge-0-3-3-0.thar1.rct-rome.as6453.net (195.219.163.49) 6.940 ms 7.446 ms 7.440 ms
4 if-ae-25-2.tcore1.fnm-frankfurt.as6453.net (195.219.163.21) 26.361 ms 25.654 ms 27.324 ms
5 if-ae-9-2.tcore2.fr0-frankfurt.as6453.net (5.23.30.17) 27.317 ms 26.905 ms 30.232 ms
6 if-ae-45-2.tcore1.fr0-frankfurt.as6453.net (195.219.50.20) 32.572 ms 31.275 ms 34.259 ms
7 195.219.219.10 (195.219.219.10) 25.940 ms 25.267 ms 25.700 ms
8 core12.nbg1.hetzner.com (213.239.245.246) 28.492 ms core11.nbg1.hetzner.com (213.239.245.34) 30.262 ms core12.nbg1.hetzner.com (213.239.245.246) 28.656 ms
9 ddos-mitigation.dc1.nbg1.hetzner.com (88.198.247.253) 29.771 ms 28.540 ms 28.232 ms
10 ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com (213.239.203.214) 29.292 ms 29.015 ms 28.645 ms
traceroute to kundenserver.de (213.165.67.109), 30 hops max, 60 byte packets
1 bckbn-d-1-7.fastnet.it (195.96.192.195) 3.145 ms 3.059 ms 3.130 ms
2 bckbn-g-1-5.fastnet.it (195.96.194.99) 2.983 ms 2.959 ms 2.940 ms
3 te0-1-0-5-7.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com (149.6.152.89) 8.187 ms ix-ge-0-3-3-0.thar1.rct-rome.as6453.net (195.219.163.49) 7.250 ms te0-1-0-5-7.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com (149.6.152.89) 8.914 ms
4 if-ae-32-2.tcore1.pye-paris.as6453.net (80.231.154.140) 28.858 ms 154.25.9.189 (154.25.9.189) 8.739 ms if-ae-32-2.tcore1.pye-paris.as6453.net (80.231.154.140) 28.798 ms
5 * 130.117.14.154 (130.117.14.154) 9.621 ms *
6 et-0-0-71.cr2-fra2.ip4.gtt.net (141.136.110.50) 25.643 ms 24.285 ms 25.259 ms
7 ffm-bb2-link.telia.net (62.115.122.139) 31.243 ms tinet-up.bb-a.fra3.fra.de.oneandone.net (213.200.65.202) 22.752 ms ffm-bb2-link.telia.net (62.115.122.139) 31.208 ms
8 ae-14.bb-b.fr7.fra.de.oneandone.net (212.227.120.149) 25.153 ms 23.944 ms ffm-b1-link.telia.net (62.115.141.241) 28.448 ms
9 ionos-ic-350360-ffm-b1.c.telia.net (62.115.181.11) 29.962 ms ae-9.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net (212.227.120.168) 24.604 ms 24.272 ms
10 ae-0-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net (212.227.116.212) 24.084 ms 24.331 ms ae-9.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net (212.227.120.168) 31.814 ms
11 ae-0-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net (212.227.116.212) 30.965 ms 31.493 ms 32.637 ms
traceroute to i3d.net (31.204.146.148), 30 hops max, 60 byte packets
1 bckbn-d-1-7.fastnet.it (195.96.192.195) 3.963 ms 3.859 ms 3.825 ms
2 bckbn-g-1-5.fastnet.it (195.96.194.99) 2.786 ms 2.789 ms 2.758 ms
3 te0-1-0-5-7.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com (149.6.152.89) 8.655 ms 8.635 ms 8.608 ms
4 154.25.9.189 (154.25.9.189) 7.977 ms 8.565 ms 9.544 ms
5 be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com (154.54.61.81) 13.477 ms be2196.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com (154.54.61.89) 12.744 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com (154.54.61.81) 13.451 ms
6 be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com (130.117.0.18) 18.527 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com (130.117.0.62) 16.900 ms 16.851 ms
7 be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com (154.54.36.253) 58.792 ms 22.768 ms 22.971 ms
8 be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com (130.117.0.121) 29.151 ms be2814.ccr42.ams03.atlas.cogentco.com (130.117.0.141) 29.538 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com (130.117.0.121) 28.897 ms
9 be3384.rcr21.rtm01.atlas.cogentco.com (154.54.58.166) 29.933 ms be3385.rcr21.rtm01.atlas.cogentco.com (154.54.58.198) 30.966 ms be3384.rcr21.rtm01.atlas.cogentco.com (154.54.58.166) 30.789 ms
10 be3133.nr21.b025461-0.rtm01.atlas.cogentco.com (154.25.10.186) 31.307 ms 30.080 ms 29.402 ms
11 interactive-3d.demarc.cogentco.com (149.6.110.22) 31.031 ms 30.856 ms 29.993 ms
12 nlrtm1-rt004i.i3d.net (109.200.218.165) 31.864 ms 30.465 ms 30.280 ms
13 www.i3d.net(31.204.146.148) 30.166 ms 29.731 ms 31.126 ms
traceroute to free.fr (212.27.48.10), 30 hops max, 60 byte packets
1 bckbn-t-1-7.fastnet.it (195.96.192.194) 3.012 ms 3.708 ms 3.743 ms
2 bckbn-g-1-5.fastnet.it (195.96.194.99) 2.746 ms 2.786 ms 2.764 ms
3 te0-1-0-5-7.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com (149.6.152.89) 8.096 ms 8.519 ms 8.637 ms
4 154.25.9.189 (154.25.9.189) 8.606 ms 8.593 ms 8.580 ms
5 be2194.ccr22.mrs01.atlas.cogentco.com (154.54.61.29) 17.750 ms 17.652 ms 17.676 ms
6 be3093.ccr42.par01.atlas.cogentco.com (130.117.50.165) 27.847 ms be3092.ccr41.par01.atlas.cogentco.com (130.117.49.153) 26.157 ms 26.214 ms
7 be3517.agr21.par01.atlas.cogentco.com (130.117.49.42) 27.108 ms 27.460 ms 27.374 ms
8 149.14.152.218 (149.14.152.218) 27.350 ms 26.187 ms 25.949 ms
9 194.149.166.61 (194.149.166.61) 27.579 ms 26.876 ms 27.676 ms
10 bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net (78.254.249.2) 28.297 ms 27.008 ms 28.216 ms
11 bzn-9k-2-sys-be2000.intf.routers.proxad.net (194.149.161.242) 28.709 ms 30.270 ms 27.780 ms
12 bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net (212.27.32.146) 29.773 ms 28.774 ms 27.724 ms
13 www.free.fr(212.27.48.10) 28.706 ms 29.831 ms 28.635 ms
Nuovo Test: FTTH 1000\300 Air2bite.
Un'altra graditissima sorpresa, anche questo ISP abruzzese è una bomba a ciel sereno. Un test di prova via http su singola sessione su hetzner.de: http://speed.hetzner.de/10GB.bin
[...]
Nel complesso veramente buona, speriamo che Deutsche Telekom si comporti bene come carrier Tier1.
Per adesso la banda su Google Drive è 37MB\s stabile arrivandoci con DT. :sperem:
La configurazione è PPPoE + Ip pubblico.
Avrei una curiosità da chiedervi: come fate a scovare questi provider? Esiste un elenco (per esempio) di tutti gli operatori che vendono FTTH sotto OpenFiber? Navigando sul sito compaiono solo i "soliti noti"... Grazie a tutti
Avrei una curiosità da chiedervi: come fate a scovare questi provider? Esiste un elenco (per esempio) di tutti gli operatori che vendono FTTH sotto OpenFiber? Navigando sul sito compaiono solo i "soliti noti"... Grazie a tutti
C'è l'elenco degli operatori partner sul sito di OF: https://openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/
Iliad, Levi: “Priorità 2020 è rete mobile, ma più vicini a sbarco nel fisso”
[...]
C’è anche una grande richiesta sul fisso da parte della nostra base di utenti mobili. In Italia, peraltro, lo sbarco sul mercato fisso non richiede grossi investimenti iniziali considerate le offerte wholesale da parte di Tim, Open Fiber e Fastweb. Posso dirle che, rispetto all’idea iniziale, ci stiamo avvicinando al lancio del fisso.
[...]
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/iliad-levi-priorita-2020-e-rete-mobile-ma-piu-vicini-a-sbarco-nel-fisso/
non vedo l'ora!
non vedo l'ora!
Anch'io :cool:
chissà se useranno OpenStream, oppure la loro core network (che comunque hanno per il 4G/5G)
freddye78
16-05-2020, 10:09
Io vorrei capire perché nonostante sia più di un anno che openfiber ha cablato il mio quartiere, ad oggi al mio indirizzo non è ancora attivo. Cosa diamine aspettano?
freddye78
16-05-2020, 10:11
non vedo l'ora!Pure io trovandomi benissimo con la loro offerta mobile, spero entrino quanto prima in questo business magari con openfiber così forse si deciderà ad attivare la linea anche da me, che è più di un anno che hanno posato i cavi davanti casa mia
EliGabriRock44
16-05-2020, 10:16
Io vorrei capire perché nonostante sia più di un anno che openfiber ha cablato il mio quartiere, ad oggi al mio indirizzo non è ancora attivo. Cosa diamine aspettano?
Sono le tempistiche medie, può essere che debbano ancora ultimare dei lavori sulla rete e quindi non é ancora disponibile.
Pure io trovandomi benissimo con la loro offerta mobile, spero entrino quanto prima in questo business magari con openfiber così forse si deciderà ad attivare la linea anche da me, che è più di un anno che hanno posato i cavi davanti casa mia
Ma le loro connessioni mobili a quale rete IP si appoggiano, quella di Wind?
Tipo facendo un traceroute verso qualche server si passa dalla rete di Wind?
Ma le loro connessioni mobili a quale rete IP si appoggiano, quella di Wind?
Tipo facendo un traceroute verso qualche server si passa dalla rete di Wind?
No, è separata.
Sono in "RAN sharing", ovvero la stessa antenna BTS controlla più reti (un po' come quando in un AP hai la rete guest...) dove non hanno BTS proprietarie; può essere che condividano qualche tratta di trasporto di backhaul, almeno finché non si costruiscono le proprie infrastrutture, ma come AS sono autonomi.
$ curl ifconfig.co
37.160.31.2xx
Latenze in hospot, fanno fede fino ad un certo punto...
$ mtr -z 8.8.8.8
Host Loss% Snt Last Avg Best Wrst StDev
1. AS??? _gateway 0.0% 19 2.6 8.6 2.2 69.5 17.5
2. AS??? 10.32.0.1 0.0% 19 51.3 66.9 51.3 145.5 24.4
3. AS??? 192.168.253.30 0.0% 19 46.1 54.7 46.0 68.0 5.7
4. AS??? 192.168.255.1 0.0% 19 50.9 57.7 45.6 92.3 10.8
5. AS??? 12.189.149.194.te-dns.org 0.0% 18 52.0 48.4 43.6 63.0 5.6
6. AS??? ppp14-boulogne2.isdnet.net 0.0% 18 43.9 51.6 43.3 105.0 14.1
7. AS15169 72.14.220.83 0.0% 18 42.9 48.7 42.9 67.5 6.4
8. AS15169 72.14.220.82 0.0% 18 49.4 49.9 44.7 73.4 7.1
9. AS15169 74.125.245.241 0.0% 18 44.2 54.4 44.2 115.9 22.1
10. AS15169 209.85.255.5 0.0% 18 44.2 48.4 43.0 59.8 4.6
11. AS15169 dns.google 0.0% 18 54.9 52.9 43.4 104.6 16.7
$mtr -z hetzner.de
Host Loss% Snt Last Avg Best Wrst StDev
1. AS??? _gateway 0.0% 12 1.8 8.8 1.5 78.0 21.8
2. AS??? 10.32.0.1 0.0% 11 44.9 58.1 43.9 86.9 16.1
3. AS??? 192.168.253.30 0.0% 11 52.1 62.0 44.1 131.9 25.2
4. AS??? 192.168.255.1 0.0% 11 50.2 59.3 42.9 126.1 22.8
5. AS??? 12.189.149.194.te-dns.org 0.0% 11 43.9 49.6 43.5 60.1 5.6
6. AS??? ppp14-boulogne2.isdnet.net 0.0% 11 44.8 49.5 43.2 72.2 9.1
7. AS15169 72.14.220.83 0.0% 11 44.5 63.0 43.4 158.3 34.1
8. AS??? ppp2-toulouse.isdnet.net 0.0% 11 55.3 64.4 54.7 91.0 10.1
9. AS12322 francfort-6k-1-po100.intf.routers.proxad.net 0.0% 11 63.6 64.9 60.9 71.9 4.1
10. AS??? decix-gw.hetzner.com 0.0% 11 59.8 66.0 59.8 95.6 10.4
11. AS24940 core12.nbg1.hetzner.com 0.0% 11 68.0 74.2 63.6 142.3 23.1
12. AS24940 ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com 0.0% 11 68.0 70.9 62.9 96.4 11.0
13. AS24940 dedihetznernew.your-server.de 0.0% 11 77.3 66.8 63.4 77.3 4.8
Sono su rete Open Fiber Stream, appena danno disponibilità sulla mia utenza, attivo con loro senza alcuna esitazione.
Cmq volevo farvi una domanda, ho FIbra City e dalla provincia di Caserta ho un ping 23 ms, un ping che seppur accettabile, non è ottimale per la distanza che ho su Milano, è più un ping atteso dalla Sicilia quello, prima avevo Tiscali ed ero arrivato ad avere un ping di 20 ms (parliamo sempre su Milano e sempre su rete open fiber). Ora qualche giorno fà mi sono trovato un ping, al primo hop, di 13 ms circa, per poi dopo un paio di giorni ritornare sui 23 ms. Un utente mi fece notare, sul thread di Fibra CIty, che erano praticamente diversi instradamenti applicati alla mia utenza da parte di Open Fiber, e che quando sono sui 23 ms salgo dalla dorsale adriatica mentre sui 13ms da quella tirrenica. Un altro utente poi mi fece notare che potrebbe anche essere gli apparati in ingresso della stessa fibra city, ma altre utenze in tutta Italia, hanno con questo operatore ping regolarmente attesi... Vi è un modo per venirne a capo, magari contattando qualcuno su open fiber? In passato aprii un ticket con Fibra City, ma il massimo che fecero è stato mandamri un tecnico a casa......
Consigli? Allego i tracert.. fatti dalla stessa rete a distanza di due giorni
Ping di 13/14 ms
C:\>tracert 1.1.1.1
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 14 ms 14 ms 14 ms 172.16.54.13
3 14 ms 14 ms 14 ms 10.0.3.5
4 * * * Richiesta scaduta.
5 14 ms 14 ms 14 ms 10.0.0.2
6 15 ms 15 ms 15 ms cloudflare.minap.it [185.1.114.25]
7 14 ms 14 ms 14 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
Traccia completata.
Ping di 23 ms
tracert 1.1.1.1
2 23 ms 23 ms 23 ms 172.16.54.13
3 23 ms 22 ms 22 ms 10.0.3.5
5 24 ms 23 ms 23 ms 10.0.0.2
6 25 ms 24 ms 26 ms cloudflare.minap.it [185.1.114.25]
7 23 ms 22 ms 25 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
Impossibile capire l'instradamento di Openfiber, credo che solo fibra city possa agire su OF per richiedere un instradamento diverso visto che loro affittano la tratta.
Impossibile capire l'instradamento di Openfiber, credo che solo fibra city possa agire su OF per richiedere un instradamento diverso visto che loro affittano la tratta.
Purtroppo aprii un ticket e girarono la segnalazione a OF, mi chiamarono per fissarmi un appuntamento a casa per controllare i MIEI apparati... questo è il massimo che ho ottenuto :mc:
Purtroppo aprii un ticket e girarono la segnalazione a OF, mi chiamarono per fissarmi un appuntamento a casa per controllare i MIEI apparati... questo è il massimo che ho ottenuto :mc:
Totalmente inutile visto che i tuoi apparati non hanno alcuna influenza sul loro instradamento....
sì ma... qua siamo su un forum di tecnologia, in un thread di OpenFiber... quanto rappresentiamo in Italia?
Lo 0,000001 % (ho messo zeri a caso, quello che conta è il concetto) dell'utenza italiana?
Non è previsto da nessun contratto che l'utente possa richiedere in che modo essere instradato...
amd-novello
18-05-2020, 09:32
Non è previsto da nessun contratto che l'utente possa richiedere in che modo essere instradato...
esatto
FraMatt93
20-05-2020, 10:42
Sono su rete Open Fiber Stream, appena danno disponibilità sulla mia utenza, attivo con loro senza alcuna esitazione.
Cmq volevo farvi una domanda, ho FIbra City e dalla provincia di Caserta ho un ping 23 ms, un ping che seppur accettabile, non è ottimale per la distanza che ho su Milano, è più un ping atteso dalla Sicilia quello, prima avevo Tiscali ed ero arrivato ad avere un ping di 20 ms (parliamo sempre su Milano e sempre su rete open fiber). Ora qualche giorno fà mi sono trovato un ping, al primo hop, di 13 ms circa, per poi dopo un paio di giorni ritornare sui 23 ms. Un utente mi fece notare, sul thread di Fibra CIty, che erano praticamente diversi instradamenti applicati alla mia utenza da parte di Open Fiber, e che quando sono sui 23 ms salgo dalla dorsale adriatica mentre sui 13ms da quella tirrenica. Un altro utente poi mi fece notare che potrebbe anche essere gli apparati in ingresso della stessa fibra city, ma altre utenze in tutta Italia, hanno con questo operatore ping regolarmente attesi... Vi è un modo per venirne a capo, magari contattando qualcuno su open fiber? In passato aprii un ticket con Fibra City, ma il massimo che fecero è stato mandamri un tecnico a casa......
Consigli? Allego i tracert.. fatti dalla stessa rete a distanza di due giorni
Ping di 13/14 ms
C:\>tracert 1.1.1.1
2 14 ms 14 ms 14 ms 172.16.54.13
3 14 ms 14 ms 14 ms 10.0.3.5
5 14 ms 14 ms 14 ms 10.0.0.2
6 15 ms 15 ms 15 ms cloudflare.minap.it [185.1.114.25]
7 14 ms 14 ms 14 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
Traccia completata.
Ping di 23 ms
tracert 1.1.1.1
2 23 ms 23 ms 23 ms 172.16.54.13
3 23 ms 22 ms 22 ms 10.0.3.5
5 24 ms 23 ms 23 ms 10.0.0.2
6 25 ms 24 ms 26 ms cloudflare.minap.it [185.1.114.25]
7 23 ms 22 ms 25 ms one.one.one.one [1.1.1.1]
Questa è la realtà dell’open stream almeno al sud, purtroppo qui bisogna scegliere chi ha i propri apparati in Centrale of, wind o vodafone insomma, anche se quest’ultima satura troppo e quindi si hanno latenze leggermente più elevate, l’unica alternativa in os per ora (non ho esperienze di fastweb su of) è tiscali
Il "problema" è che Cla.78 è in area bianca, quindi nè Vodafone nè Wind vendono ancora mi pare. Da me dopo 6 mesi dal collaudo ancora non si vedono, solo Tiscali, FibraCity e gli altri vari.
Questa è la realtà dell’open stream almeno al sud, purtroppo qui bisogna scegliere chi ha i propri apparati in Centrale of, wind o vodafone insomma, anche se quest’ultima satura troppo e quindi si hanno latenze leggermente più elevate, l’unica alternativa in os per ora (non ho esperienze di fastweb su of) è tiscali
No, non è una questione di OpenStream del sud, da Palermo pingano 21ms su Milano in OpenStream (stando agli ultimi traceroute visti in giro).
E una questione della sua zona (Caserta mi pare).
Gia da Napoli potrebbe essere differente la situazione.
P.S: da me per esempio (centro Italia), pinga meno OpenStream di Wind (circa un paio di ms meno, comunque mai peggio).
Il "problema" è che Cla.78 è in area bianca, quindi nè Vodafone nè Wind vendono ancora mi pare. Da me dopo 6 mesi dal collaudo ancora non si vedono, solo Tiscali, FibraCity e gli altri vari.
Non dimentichiamoci che alcuni raccolgono il traffico fino al PoP locale\regionale (Fastweb verosimilmente anche se abbiamo pochi feedback, o altri che si appoggiano alla fibra spenta di qualche altro operatore),
Inoltre non tutti arrivano in OpenStream necessariamente a Milano, ma anche in altre città tipo Roma (vedi Unidata), quindi nel caso di @Cla.78 che si trova in Campania, il ping potrebbe essere migliore essendo la tratta su rete OF più breve.
Non dimentichiamoci che alcuni raccolgono il traffico fino al PoP locale\regionale (Fastweb verosimilmente anche se abbiamo pochi feedback, o altri che si appoggiano alla fibra spenta di qualche altro operatore),
Inoltre non tutti arrivano in OpenStream necessariamente a Milano, ma anche in altre città tipo Roma (vedi Unidata), quindi nel caso di @Cla.78 che si trova in Campania, il ping potrebbe essere migliore essendo la tratta su rete OF più breve.
Sì sì assolutamente, tuttavia non può considerare tutti gli operatori perchè se non ricordo male (da quando era Tiscali e ne parlava là) è coperto solo da quelli in OpenStream.
Sì sì assolutamente, tuttavia non può considerare tutti gli operatori perchè se non ricordo male (da quando era Tiscali e ne parlava là) è coperto solo da quelli in OpenStream. /OT
Ma nelle aree bianche coprono tutti gli operatori OpenSteam?
Se si, può considerarli tutti a parte Wind e Vodafone sostanzialmente (e forse Sky in futuro).
Quindi la scelta è piuttosto ampia.
FraMatt93
20-05-2020, 16:45
No, non è una questione di OpenStream del sud, da Palermo pingano 21ms su Milano in OpenStream (stando agli ultimi traceroute visti in giro).
P.S: da me per esempio (centro Italia), pinga meno OpenStream di Wind (circa un paio di ms meno, comunque mai peggio).
Su roma pinga 12 su milano 21, io da napoli con wind faccio 5 su roma e 14/15 su milano, prima con tiscali minimo 20 su milano, 5 ms non sono granché ma per chi gioca online contano e come, posso solo consigliare di riavviare il modem per agganciare un ip diverso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su roma pinga 12 su milano 21, io da napoli con wind faccio 5 su roma e 14/15 su milano, prima con tiscali minimo 20 su milano, 5 ms non sono granché ma per chi gioca online contano e come, posso solo consigliare di riavviare il modem per agganciare un ip diverso
Qui da Napoli un'utente Tiscali il 23 Aprile 2020 ha scritto che pinga 16ms su Milano, quindi sostanzialmente al pari tuo con Wind: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46736868&postcount=14837
Dopodichè, in passato, o quando tu avevi Tiscali, bisogna tenere in considerazione che parte della responsabilità della latenze che rilevavi poteva essere dipeso anche da Tiscali e non esclusivamente da OpenStream.
Primo di tutto a causa della variabile del punto di raccolta Roma\Milano, secondariamente per le varie problematiche sui gateway\BRAS che aveva (e non so se ha ancora) Tiscali per cui in certi casi si usciva con una latenza più alta o più bassa.
Comunque, in generale volevo solo rimarcare il fatto che, relativamente alle latenze, dipende un pò dalle zone, non è matematico che al sud o al nord debba andare meglio OpenStream o l'operatore con dorsali\OLT proprietari.
FraMatt93
20-05-2020, 17:11
Qui da Napoli un'utente Tiscali il 23 Aprile 2020 ha scritto che pinga 16ms su Milano, quindi sostanzialmente al pari tuo con Wind: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46736868&postcount=14837
Dopodichè, in passato, o quando tu avevi Tiscali, bisogna tenere in considerazione che parte della responsabilità della latenze che rilevavi poteva essere dipeso anche da Tiscali e non esclusivamente da OpenStream.
Primo di tutto a causa della variabile del punto di raccolta Roma\Milano, secondariamente per le varie problematiche sui gateway\BRAS che aveva (e non so se ha ancora) Tiscali per cui in certi casi si usciva con una latenza più alta o più bassa.
Comunque, in generale volevo solo rimarcare il fatto che, relativamente alle latenze, dipende un pò dalle zone, non è matematico che al sud o al nord debba andare meglio OpenStream o l'operatore con dorsali\OLT proprietari.
No assolutamente, ovvio che dipende da casi e casi, di sicuro non è matematico ma va per la maggiore
elgabro.
20-05-2020, 19:58
Quando si dice fare i lavori a cazzo di cane https://fivedabliu.it/2020/05/20/65016/ 10cm:doh:
Fabio2691
21-05-2020, 18:07
Cosa significa:
Bando
Gara 1- Lotto 5- Fase 3
Piano cantiere 2021
Iniziano nel 2021?:confused:
Prevedono di iniziare nel 2021, sì... Ma molto spesso quelle date sono puramente indicative.
Fabio2691
21-05-2020, 18:56
Prevedono di iniziare nel 2021, sì... Ma molto spesso quelle date sono puramente indicative.
Ah ok speriamo :D anche perché è già stata posata una fibra ma di una compagnia sponsorizzata dal comune.. però sono troppo cari.. volevo aspettare openfiber :D
ragazzi come faccio a sapere lo stato di avanzamento lavori a pesaro? Dai vari comunicati di inizio anno dovrebbe essere tra le prossime città ad essere collegata, ma io non ho mai visto alcun cantiere e/o scavo in città... ok il casino di questi mesi, però mi piacerebbe avere più info...
Infatti da me niente Vodafone e niente Wind, solo Fibra city e Tiscali, i più conosciuti, poi se non sbaglio Unidata, ma quest'ultimo non trovo molti feedback,
Infatti altri su rete OFS dalla Sicilia pingano come pingo io dalla Campania, assurdo... per qualche giorno ho avuto quei 13/14 ms poi di nuovo a 23 ms..... con Tiscali quando sfruttava tutta la tratta OFS pingavo sui 17 ms, poi quando da Roma hanno usato la loro rete, sono arrivato sui 20 ms.. Insomma è proprio un problema di instradamento dalla mia zona... capisco che non si può chiedere di cambiare instradamenti per una singola utenza, ma almeno segnalarlo a qualche contatto di dovere... :rolleyes:
Cmq non faccio la paranoia, ma negli fps competitivi da 14 a 23 ms, insomma quasi 10 ms di latenza in meno.. si sentono eccome.
[...]poi se non sbaglio Unidata, ma quest'ultimo non trovo molti feedback
effettivamente su Unidata c'è un thread qui sul forum... puoi farti un idea comunque, dato che se non vado errato usano sempre OpenStream fino a Roma e poi usano la loro rete con cui servono anche la loro fibra proprietaria di Roma... potrebbe essere buono, in fondo dal sud usciresti sempre in ogni caso nella capitale.
Qualcuno sa quanto tempo passa mediamente tra i lavori in strada e la vendibilità? Un mesetto fa hanno posato la fibra verticale nel condominio e predisposto le canaline fino in strada e già interrata la scorsa settimana quando hanno fatto gli scavi è posato i vari tombini, al momento con la Malta rossa...proprio sotto il condominio prevedo il ROE in quanto arrivano 5 corrugati blu abbastanza grandi. Ora vorrei cercare di capire tra quanto potrebbe essere vendibile la FTTH.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
effettivamente su Unidata c'è un thread qui sul forum... puoi farti un idea comunque, dato che se non vado errato usano sempre OpenStream fino a Roma e poi usano la loro rete con cui servono anche la loro fibra proprietaria di Roma... potrebbe essere buono, in fondo dal sud usciresti sempre in ogni caso nella capitale.
Va benissimo, grazie. Cerco di reperire informazioni su questo isp, che su Roma ho visto ottimi risultati.. magari consegnandomi li da ofs la mia linea, poi proseguire fino a Milano con la loro rete, sarebbe ottimo comunque, e forse eviterei instradamento lungo da parte di ofs e ridurre anche un pò le latenze... valuterò .;)
amd-novello
22-05-2020, 14:50
Cmq non faccio la paranoia, ma negli fps competitivi da 14 a 23 ms, insomma quasi 10 ms di latenza in meno.. si sentono eccome.
ma per favore :rolleyes:
papugo1980
22-05-2020, 17:06
:sofico:
Cmq finalmente è stata infibrata anche la mia abitazione.
https://i.ibb.co/gtxT5XY/20200522-151704.jpg (https://ibb.co/gtxT5XY)
Lunedi viene il tecnico e mi allaccia:yeah:
amd-novello
22-05-2020, 17:18
futuro a sinistra e passato a destra.
:)
Ma per favore ?
Evidentemente non hai giocato a fps competitivi e/o fatto tornei ecc.. ec... il ping risultante è un insieme di varie latenze tra vari componenti, l'input lag del monitor, metti il response time , metti la distanza fino al server, in tutta la catena hardware e di connessione si cerca sempre di ottimizzare per arrivare a (calcolando la mia abitazione geografica) a stare entro i 50 ms totali.... perchè ovvio che la latenza in cui esco su Milano (14 o 23ms ) non è la latenza effettiva, per le appena citate variabili....
Solo a certi livelli si nota, altri utenti (come te) diranno.. ma 10. 50 70 ... che cambia? E appunto il tuo intervento ne è la prova. :read:
amd-novello
22-05-2020, 23:01
Solo a certi livelli si nota
:D :D :D
mi fai sempre sbellicare
i fnatic ti fanno un baffo
EliGabriRock44
23-05-2020, 06:51
Ma per favore ?
Evidentemente non hai giocato a fps competitivi e/o fatto tornei ecc.. ec... il ping risultante è un insieme di varie latenze tra vari componenti, l'input lag del monitor, metti il response time , metti la distanza fino al server, in tutta la catena hardware e di connessione si cerca sempre di ottimizzare per arrivare a (calcolando la mia abitazione geografica) a stare entro i 50 ms totali.... perchè ovvio che la latenza in cui esco su Milano (14 o 23ms ) non è la latenza effettiva, per le appena citate variabili....
Solo a certi livelli si nota, altri utenti (come te) diranno.. ma 10. 50 70 ... che cambia? E appunto il tuo intervento ne è la prova. :read:
Di recente hanno aperto un "Region point" di AWS a Milano quindi é possibile che presto arriveremo ad avere i server di gioco proprio dietro casa.
amd-novello
23-05-2020, 08:56
:eek:
Di recente hanno aperto un "Region point" di AWS a Milano quindi é possibile che presto arriveremo ad avere i server di gioco proprio dietro casa.
È un ottima notizia woww:)
:D :D :D
mi fai sempre sbellicare
i fnatic ti fanno un baffo
guarda che ha ragione, il ping basso è fondamentale a chi videogioca... e se credi una cosa di bassa rilevanza sbagli, infatti è notizia di poco tempo fa dove si legge di campioni di vidogiochi online che pensano di traslocare per essere più vicini ai server di gioco...
ok, lì parliamo di USA, e di traslocare dalla Florida a Virginia, che è un po' come trasferirsi da Roma a Parigi o Berlino...
curiosità, secondo te a cosa può essere utile invece il ping basso?
amd-novello
23-05-2020, 15:01
guarda che ha ragione, il ping basso è fondamentale a chi videogioca... e se credi una cosa di bassa rilevanza sbagli, infatti è notizia di poco tempo fa dove si legge di campioni di vidogiochi online che pensano di traslocare per essere più vicini ai server di gioco...
ok, lì parliamo di USA, e di traslocare dalla Florida a Virginia, che è un po' come trasferirsi da Roma a Parigi o Berlino...
si parla di 9 ms non di 49. piantiamola di dire fregnacce.
nessuno se ne accorgerebbe
Non è affatto detto che i server dei giochi siano hosted in AWS (gia a memoria ne avevamo parlato settimane fa), e in ogni caso se giochi con persone in Francia o Germania, sempre a Francoforte si collegheranno loro... cosa cambia? Niente.
EliGabriRock44
23-05-2020, 16:48
Non è affatto detto che i server dei giochi siano hosted in AWS (gia a memoria ne avevamo parlato settimane fa), e in ogni caso se giochi con persone in Francia o Germania, sempre a Francoforte si collegheranno loro... cosa cambia? Niente.
Adesso si, se poi loro si collegheranno a Milano come noi il vantaggio ci sarà.
Adesso si, se poi loro si collegheranno a Milano come noi il vantaggio ci sarà.
Ma perché devono collegarsi ad un'area per loro più distante??
Non siamo il centro del mondo eh, non lo siamo mai stati, menchemmeno adesso :D
EliGabriRock44
23-05-2020, 17:15
Ma perché devono collegarsi ad un'area per loro più distante??
Non siamo il centro del mondo eh, non lo siamo mai stati, menchemmeno adesso :D
Si ma era per fare un esempio!
Se ora si va a Francoforte e si incontrano Tedeschi, Francesci, Olandesi e così via, se si sposta qua noi andremo quasi sicuramente a Milano e verranno invece Spagnoli, Austriaci, parte del Sud della Francia...
Sono "ovviamente" d'accordo con te e considerando che quei 9 is in più vanno ragionati nell'ottica di tutte le latenze sommate tra quelle hardware e quelle di linea, guadagnare qui e lì, con una sensibilità che per natura di cose è personale, la differenza anche se lieve, si sente e si avverte negli scontri faccia a faccia negli fps... ora che dicono che 9 / 10 ms non contano nell l'insieme delle latenze complessive e quindi visto con (dalla mia posizione geografica) latenze di 60 ms anzichè 50... beh.... si sente eccome... ma mi rendo conto, come ribadito, che è soggettivo... e premetto che non sono ad alti livelli ma sono anni e anni che gioco .... ecc.. ec...
Quando poi mi capitano commenti, che anziché portare un ragionamento, hanno il tono dello scherzo e della battuta sbellicante... beh semplicemente faccio un sorriso per poi lasciarli correre... e lascio agli altri interpretare l'invidiabile simpatia.
amd-novello
23-05-2020, 20:54
:sofico:
amd-novello
23-05-2020, 21:06
accendo un cero per i 9 ms in più :cool:
DanyGE81
01-06-2020, 22:02
Mamma mia che servizio agghiacciante su report...ok, openfiber ha le sue colpe, ma questo servizio è terribile a mio avviso!
alefello
01-06-2020, 22:14
Mamma mia che servizio agghiacciante su report...ok, openfiber ha le sue colpe, ma questo servizio è terribile a mio avviso!Quoto al 100%
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
FraMatt93
01-06-2020, 23:24
Mamma mia che servizio agghiacciante su report...ok, openfiber ha le sue colpe, ma questo servizio è terribile a mio avviso!
Beh Terribile, se fino ad oggi dovevano coprire almeno 3000 comuni e invece lo sono solo 69 collaudati, le colpe ci sono e come
amd-novello
01-06-2020, 23:35
69? da dove hai preso quel numero?
un breve riassunto?
In pratica Report accusa Open Fiber sui ritardi sul bando in area bianca, facendo passare Telecom come vittima.
Ovviamente nel servizio hanno semplificato la questione, omettendo tutte le problematiche reali che sono intervenute nella realizzazione del bando.
In pratica Report accusa Open Fiber sui ritardi sul bando in area bianca, facendo passare Telecom come vittima.
Ovviamente nel servizio hanno semplificato la questione, omettendo tutte le problematiche reali che sono intervenute nella realizzazione del bando.ah ok, qualcuno deve aver commissionato un po' di pubblicità negativa contro OpenFiber 😂
per quanto mi riguarda Report ha perso ogni credibilità da un sacco di tempo...
Ovviamente nel servizio hanno semplificato la questione, omettendo tutte le problematiche reali che sono intervenute nella realizzazione del bando.
L'ho guardato un pò alla svelta , ma la cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che, mi pare, non abbiano intervistato nessuno di OF.
Infratel, Gubitosi di TIM, alcuni utenti digital divisi per mancata copertura, ma quando mi aspettavo parlassero con qualche dirigente di OpenFiber, è finito. :stordita:
elgabro.
02-06-2020, 01:29
le problematiche sarebbero riferite al fatto che hanno tirato su una ditta di incapaci?
Ps.
Dopo i fan boy Apple ci mancavano i fan boy OF :muro: :muro:
Parlano male di OF solo per avvallare sempre di più la fusione con TIM, da tutte le parti oramai fanno pressioni per questa fusione, oltre al fatto che ogni singola parte che si trova a favore di questa ipotesi ne guadagna qualcosa.
DanyGE81
02-06-2020, 08:41
le problematiche sarebbero riferite al fatto che hanno tirato su una ditta di incapaci?
Ps.
Dopo i fan boy Apple ci mancavano i fan boy OF :muro: :muro:Premesso che io sono coperto da OF e da FF quindi non devo difendere nessuno, però dal loro servizio sembra che Tim sia la brava azienda che poverina è stata bloccata quando voleva coprire tutto il mondo il fibra (non fanno distinzione con FTTC e FTTH se non in alcuni momenti) e OF il mostro cattivo.
Per loro il problema è che OF non arriva direttamente in casa se non dopo avere richiesta del primo abbonamento e chiedono addirittura 150 euro al gestore che chiede l'attivazione e questo andrà a gravare sul povero utente...sembra che Tim faccia gli allacciamenti gratis e non chieda attivazione. Si sono dimenticati di dire che Tim intende attiva la fibra quando arriva al cabinet, che poi sia a 1km dall'utente non ne hanno parlato.
Io sono d'accordo sulla rete unica ma non di proprietà Tim e che sia solo wholesale, le regole devono essere uguali per tutti e sappiamo che così non è quando c'è di mezzo Tim.
Se dopo aver privatizzato la rete una volta, lo facciamo anche la seconda non avrei parole...!
Con questo OF ha delle grosse responsabilità sulle aree bianche e per quanto riguarda la professionalità di alcune aziende che fanno i lavori per conto loro che non sono scelte di sicuro per le loro qualità!
elgabro.
02-06-2020, 09:53
Con questo OF ha delle grosse responsabilità sulle aree bianche e per quanto riguarda la professionalità di alcune aziende che fanno i lavori per conto loro che non sono scelte di sicuro per le loro qualità!
Esattamente, e il servizio era proprio riferito a questo, ovvero all'incapacità di OF nel portare a termine (io aggiungo anche solo iniziare) il piano BUL.
Nessuna azienda buona o cattiva ma solo un dato di fatto.
Premesso che io sono coperto da OF e da FF quindi non devo difendere nessuno, però dal loro servizio sembra che Tim sia la brava azienda che poverina è stata bloccata quando voleva coprire tutto il mondo il fibra (non fanno distinzione con FTTC e FTTH se non in alcuni momenti) e OF il mostro cattivo.
Non ho visto la trasmissione, ma dubito che in RAI possano permettersi di biasimare l'operato di uno sponsor importante come TIM (festival di Sanremo in primis). Sospetto conflitti di interesse, o quantomeno una posizione non esattamente neutrale sulla questione.
DanyGE81
02-06-2020, 10:10
Non ho visto la trasmissione, ma dubito che in RAI possano permettersi di biasimare l'operato di uno sponsor importante come TIM (festival di Sanremo in primis). Sospetto conflitti di interesse, o quantomeno una posizione non esattamente neutrale sulla questione.Il problema è questo, secondo me era di parte il servizio...anche se su diversi aspetti comunque corretto perché si, OF, ha tanti difetti...
Comunque, per dovere di cronaca, tutti a lamentarsi del non arrivo della FTTH e poi quando ci sono da predisporre i cavi nei condomini viene giù il mondo con gli amministratori!
Il problema è questo, secondo me era di parte il servizio...anche se su diversi aspetti comunque corretto perché si, OF, ha tanti difetti...
Comunque, per dovere di cronaca, tutti a lamentarsi del non arrivo della FTTH e poi quando ci sono da predisporre i cavi nei condomini viene giù il mondo con gli amministratori!
^^ Quoto!
Tra l'altro facile dire "Tizio fa schifo e non copre", senza dire che Tizio non copre perchè in realtà Caio e Sempronio gli bloccano i lavori! :muro:
LuKe.Picci
02-06-2020, 10:59
Per me hanno solo sottostimato i tempi necessari, errore grave ma forse strumentale a vincere i bandi, chi lo sa. Sta di fatto che un buon progetto prevede sempre un compromesso tra costi, tempi e obiettivi. Per far fronte ad imprevisti o errori di pianificazione e mantenere fisse due tra queste tre dimensioni la terza deve essere per forza di cose rinegoziabile. I costi sono coperti da bandi ad ammontare prestabilito e non sono rinegoziabili, al massimo OF potrebbe decidere di mettercene altri di tasca propria. Gli obiettivi pure sono definiti dal bando, rinegoziarli significa meno FTTH e più FWA del previsto ma questo aprirebbe a proteste da aprte di chi il bando l'ha perso. Restano solo i tempi. Dicono di essere bloccati/rallentati da processi burocratici, il che è probabilmente vero, quindi in pratica riscaricano sul committente la colpa del dilatarsi dei tempi. Mi sembra se la siano studiata piuttosto bene, i presupposti per mandare a termine l'opera sembrano esserci. Non appena avranno raggiunto ritmi di copertura interessanti si dimenticheranno della data di consegna prefissata e guarderanno tutti ai sostenuti progressi.
69? da dove hai preso quel numero?
E' presente nelle risposte pubblicate da OF anche se credo non sia un numero assoluto.
Domanda: Il numero di comuni collaudati nelle aree bianche
Risposta: Il totale dei Comuni collaudabili è 236 di cui 69 con collaudo positivo eseguito da Infratel.
amd-novello
02-06-2020, 12:29
ah aree bianche
sempre meglio di 0 che avrebbe attivato tim in ftth
Ratavuloira
02-06-2020, 13:26
Non appena avranno raggiunto ritmi di copertura interessanti si dimenticheranno della data di consegna prefissata e guarderanno tutti ai sostenuti progressi.
Questa si sente da due anni e mezzo...
Altra leggenda metropolitana che è dura da sfatare.
Se Tim avesse vinto il bando avrebbe fatto anche lei della FTTH anche perché il bando in certi casi lo pretendeva.
Di certo di meno ed a costo più alto, ma ben lontana dallo zero (come anche lontana dal tutto in FTTH o quasi promesso da OF, ma se le promesse rimangono solo promesse...).
Poi è da vedere se Tim avrebbe o non avrebbe finito in tempo o con poco ritardo con la sua soluzione inferiore (come punti bando).
Il passato non conta e non si può dire nulla, solo in un universo parallelo dove questo sia successo (l'aver vinto il bando) si può verificare l'esito.
amd-novello
02-06-2020, 13:50
Il passato non conta e non si può dire nulla
:D nice bait
MAXEVY72
02-06-2020, 16:09
ciao abito nella cremasca e tra qualche settimana drovrebbero attivarmi FTHH di openfiber.
Ora ho due dubbi , uno sul provider e uno sul router da prendere, mi spiego meglio.
Provider: Inizialmente volevo scegliere FibraCity ma visto i commenti sul forum, volevo optare su Tiscali, ma anche loro hanno il contratto a 2 anni e se esci prima devi pagare i mesi rimanenti....ma operatori senza penali non esistono?
Router: Che io sappia OF monta la borchia ottica e poi il provider dovrebbe installare la scatola ONT che ha la funzione del modem (credo). Ora io volevo poi installare il router D-Link Dir3060 AC3000 .....ora ho letto dal sito Tiscali che loro ti danno il modem wif(cosa ti danno poi?)i, quindi non posso mettere il mio router?
Ho letto anche che con il FTHH il settaggio di un router non é semplice..vero?
Una cosa da sapere avendo una villetta da 220mq e giardino di 400mq ho scelto il dlink perche se poi non riuscivo a coprire ci collegavo un loro ripetitore mesh al secondo piano collegato via etnernet. E poi in casa ho oltre 50 apparati da collegare.
Ripeto sono acerbo sull argomento Ftth.
Grazie
amd-novello
02-06-2020, 16:15
sì ont fa da modem
poi ti serve un router
tiscali spedisce sempre il suo ma puoi usare quello che vuoi
da configurare non è difficile. la parte internet è una cretinata. per la parte voce + più complicato.
LuKe.Picci
02-06-2020, 16:51
Questa si sente da due anni e mezzo...
E se i tempi medi necessari ad ottenere i permessi e a far partire un cantiere fossero di 5 anni allora la sentiremo per altri due anni e mezzo ancora.
MAXEVY72
02-06-2020, 17:30
sì ont fa da modem
poi ti serve un router
tiscali spedisce sempre il suo ma puoi usare quello che vuoi
da configurare non è difficile. la parte internet è una cretinata. per la parte voce + più complicato.
Ok ;)
Voce non mi serve...non metterò mai un telefono. Solo internet ok mi hai tolto qualche dubbio....ma sai cosa ti dà fiscali come router wifi?
LuKe.Picci
02-06-2020, 17:34
Chiedi nel thread tiscali, qui sei OT
in realtà non c'è nemmeno bisogno di chiedere perchè questo dettaglio è già scritto in prima pagina.
MAXEVY72
02-06-2020, 17:55
Chiedi nel thread tiscali, qui sei OT
in realtà non c'è nemmeno bisogno di chiedere perchè questo dettaglio è già scritto in prima pagina.
Ok sorry
ciao abito nella cremasca e tra qualche settimana drovrebbero attivarmi FTHH di openfiber.
Ora ho due dubbi , uno sul provider e uno sul router da prendere, mi spiego meglio.
Provider: Inizialmente volevo scegliere FibraCity ma visto i commenti sul forum, volevo optare su Tiscali, ma anche loro hanno il contratto a 2 anni e se esci prima devi pagare i mesi rimanenti....ma operatori senza penali non esistono?
Ma proprio i due operatori peggiori sulla piazza? :eek: Se ne hai la possibilità valuta qualcosa di meglio.
qualcuno ha notizie sui lavori di openfiber ad ancona? 2 anni fa hanno passato i cavi dai tombini davanti casa mia ma da allora nel mio quartiere non si è visto più nessuno... esiste un contatto per sapere se ad un determinato indirizzo prima o poi arriveranno?? grazie
LuKe.Picci
02-06-2020, 18:15