PDA

View Full Version : [FTTH] Open Fiber

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 [69] 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86

Mtty
26-06-2019, 18:20
C'è anche di peggio, c'è gente in città che con qualsiasi operatore disponibile in FTTH o FTTC sceglie di mettere linkem o eolo.

ne ho uno... al mio civico siamo già in 4-5 FTTH, al civico di fianco (con FTTH disponibile) invece mi arriva un Linkem... e uno ad un'assemblea mi ha chiesto "ho Vodafone ADSL, però pensavo di disdire e prendermi una "saponetta Wi-Fi" e metterci una sim di quello nuovo lì... Iliad..." :banned:

Ratavuloira
26-06-2019, 19:57
ne ho uno... al mio civico siamo già in 4-5 FTTH, al civico di fianco (con FTTH disponibile) invece mi arriva un Linkem... e uno ad un'assemblea mi ha chiesto "ho Vodafone ADSL, però pensavo di disdire e prendermi una "saponetta Wi-Fi" e metterci una sim di quello nuovo lì... Iliad..." :banned:

Io comunque continuo a chiedermi a che titolo continui a giudicare il comportamento altrui...

Mtty
26-06-2019, 20:52
Io comunque continuo a chiedermi a che titolo continui a giudicare il comportamento altrui...

potrei dire lo stesso di te, ad insultare per partito preso i torinesi e i piemontesi... me lo aspetterei da un Milanese (vista la storica rivalità) ma mi pare di aver capito che non sei di Milano...

e c'è poco da offendersi di essere giudicati, se fai Linkem allo stesso prezzo a cui avresti una FTTH allora è una scelta oggettivamente pessima... (stesso prezzo, ma Linkem ha una velocità e stabilità ridicola rispetto alle FTTH, sono dati oggettivi)

e per il discorso dei fuori città, è stato ampiamente spiegato (non solo da me) le motivazioni che portano ad investire prima nei grandi centri abitati, è una questione puramente economica...

l'accesso ad internet con una connessione decente (almeno FTTC) può essere ormai considerato un diritto, tanto che l'UE ci da un sacco di soldi per coprire le aree in perdita... il "plus" della FTTH gigabit, del 5G, etc non è un diritto

amd-novello
26-06-2019, 21:27
chi si affida a connessioni di merda quando ha la ftth e non ha nemmeno la scusa del costo maggiore merita ogni insulto.

Mtty
26-06-2019, 21:36
chi si affida a connessioni di merda quando ha la ftth e non ha nemmeno la scusa del costo maggiore merita ogni insulto.

ma Linkem è "sponsorizzata" da dei noti "giornalisti" che per anni hanno combattuto le truffe... vuoi mettere?

...e poi ti attiva in due settimane e senza vincoli!

Ah già, Tiscali su FTTH costa uguale, sempre senza vincoli, e a volte ti attiva in soli 3 giorni lavorativi...

Ratavuloira
26-06-2019, 22:25

Ma non saranno affari suoi?
Se uno usa la macchina solo per andare a fare la spesa, deve per forza comprarsi una Mercedes SLK?
Se uno abita da solo, deve per forza comprarsi un appartamento di 250 metri quadrati con quattro camere da letto?
Ma chi siete voi per decidere come devono vivere gli altri?
EDIT: Su Linkem e gli insulti però potrei essere d'accordo dopo tutto :D

Ratavuloira
26-06-2019, 22:27
potrei dire lo stesso di te, ad insultare per partito preso i torinesi e i piemontesi... me lo aspetterei da un Milanese (vista la storica rivalità) ma mi pare di aver capito che non sei di Milano...

Penso di essere più piemontese di te, se avessi letto i miei messaggi senza sentirti superiore per partito preso, avresti notato i messaggi erano "indirizzati" principalmente verso gli amministratori...

amd-novello
26-06-2019, 22:38
Ma non saranno affari suoi?

:D

L_Rogue
27-06-2019, 10:08
Per i MOD: e se si chiudesse per un po' il thread? Tanto al momento c'è solo fastidioso brusio di fondo.

Mtty
27-06-2019, 10:43
Per i MOD: e se si chiudesse per un po' il thread? Tanto al momento c'è solo fastidioso brusio di fondo.

non è brusio di fondo, sono discussioni nate dalla notizia di una possibile fusione TIM-OF...

L_Rogue
27-06-2019, 11:00
non è brusio di fondo, sono discussioni nate dalla notizia di una possibile fusione TIM-OF...

Brusio di fondo.

Si commenta la notizia, non ci si divide in fazioni basate sul nulla.

Mtty
27-06-2019, 11:16
Si commenta la notizia
è quello che è stato fatto
non ci si divide in fazioni basate sul nulla.
ci si è spiegati/motivato il perchè si è accolta negativamente la notizia

se l'argomento di discussione, seppur legato a OpenFiber, non interessa, si può sempre leggere e "passare avanti"...

a me di Aree Bianche non interessa, quindi nel thread salto quei post... ad altri non interessano le discussioni sullo sviluppo societario, può saltare quei post liberamente...

non è che se un argomento personalmente non piace/interessa, allora va bloccato/eliminato...

amd-novello
27-06-2019, 11:46
Brusio di fondo.

Si commenta la notizia, non ci si divide in fazioni basate sul nulla.

concordo
si stava esagerando

Mtty
27-06-2019, 12:15
concordo
si stava esagerando

è vero stava degenerando, ma si parlava di sviluppo FTTH OpenFiber...

si può dire "calmiamoci un attimo" ma non "fate brusio, chiedo la chiusura" (ovvero "a me non interessa quello che dite, chiudiamo tutto")... sono due cose ben diverse

amd-novello
27-06-2019, 12:32
calmiamoci è uguale

non fare polemica sterile

Mtty
27-06-2019, 12:40
calmiamoci è uguale

non fare polemica sterile

mi spiace ma no, anche il modo conta: dire "calmiamoci per favore" e dire "state zitti che a me non interessa" sono due cose profondamente diverse

Ratavuloira
27-06-2019, 12:54
mi spiace ma no, anche il modo conta: dire "calmiamoci per favore" e dire "state zitti che a me non interessa" sono due cose profondamente diverse

Sì questo sono d'accordo con te

L_Rogue
27-06-2019, 16:28

E continui ancora col brusio.

Io chiudo qui, vedi di farlo pure tu.

Jimbo591
27-06-2019, 18:27
[...]
l'accesso ad internet con una connessione decente (almeno FTTC) può essere ormai considerato un diritto, tanto che l'UE ci da un sacco di soldi per coprire le aree in perdita... il "plus" della FTTH gigabit, del 5G, etc non è un diritto

Sì, forse tra molti anni riescono ad alzare quei 2mb considerati "diritto" :doh:

Yrbaf
27-06-2019, 18:35
Beh indirettamente l'hanno fatto.
Non c'è una legge che lo dica, però di fatto per il 2021 (salvo altri ritardi) dovrebbero puntare al e raggiungere il 30Mb minimo per tutti e con più del 50% che potrà accedere a 100Mb o più (con FTTH o FTTC vettorizzata).

Anche se poi sappiamo che tutti non sarà mai probabilmente tutti tutti (sul fisso almeno)

zdnko
27-06-2019, 18:37
salvo case sparse

Yrbaf
27-06-2019, 18:52
Per chi lo aspettava si segnala che è stato aggiornato il sito BUL.
Ora oltre a dare le statistiche fino al 2021 (prima era solo 2020) hanno corretto parte delle situazioni sbagliate per promesse non mantenute (come tempi).

Esempio per la mia città dalla promessa di FTTH OF nel 2018-19 (con inizio lavori pure nel 2017) si è saltati alla promessa di FTTH (o altro a grande banda, ora le chiamano Very High Capacity Networks citando apertamente la scalabilità a 1Gb , ma non limitandosi solo a FTTH, anche se probabilmente sarà la scelta se non unica almeno principale) nel 2021-2022 con inizio lavori nel 2020.

Tra l'altro cosa strana se metto la mia via, questa fantomatica VHCN compare già disponibile nel 2019, seppure la statistica per la città dica 0% di VHCN nel 2019

PS
Sparito il secondo provider 30Mb nel 2020 ma ricompare nel 2021, FastWeb Slu nel 2021 assieme a FTTH ??

PS2
Mi pare pieno di errori ed incogruenze.
La copertura NGA della mia città è calata e sono segnalati 72% con lavori in corso nel 2019-2020 (espansione della FTTC ? quando i lavori sono finiti nel 2015 ?)
Se metto un'altra città di un mio amico (città in teoria con piccoli scavi di FTTH Tim in corso)
Dà 0.2% di VHCH solo al 2021 e 0% prima, ma se metto il suo indirizzo c'è VHCH da lui già al 2020

FreeMan
27-06-2019, 19:43

Invece sarebbe bene tornare tra le righe e smetterla con flame e OT ecc

vale per tutti ovviamente

perchè invece di chiudere, si da una bella sfoltita estiva, così anche i server ringraziano dato che hanno caldo pure loro (oltre a noi mod)

>bYeZ<

papugo1980
27-06-2019, 21:04
Salve a tutti, nel mio comune hanno avviato i lavori per open fiber, per lavori intendo che stanno segnando per terra con le bombolette. La domanda è nella via dove abito io non hanno segnato nulla, è una brutta cosa ? Nella via di fianco invece si

Yramrag
27-06-2019, 21:08
Potrebbero passare un secondo momento. Anche qui vedo lavori fatti in tempi diversi.

papugo1980
27-06-2019, 21:39
Ok grazie, infatti dal comunicato è scritto che tot abitazioni saranno coperte quest' anno ed il restante nel 2020

ignaziogss
28-06-2019, 12:49
Non so se sia stato gia' detto, ma sono apparsi i dettagli dell'ultima consultazione con la copertura prevista civico per civico 2018 e 2021, scaricabili qui

http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/monitoraggio-della-consultazione-pubblica-aree-nere-e-grigie-2019-mappatura-per-civico/

Yrbaf
28-06-2019, 14:21
No non era stato detto in modo esplicito (anche se dicendo che era stato aggiornato il sito BUL indirettamente si svelava che ci dovevano essere le nuove consultazioni).

Controllato i dati per la mia città ed il dato 2018 è molto sbagliato.
Ossia per molti civici (compresa la mia via quasi interamente) non è più riportato il dato attuale e quasi sembra figurare una situazione senza copertura (mentre si è coperti dal 2014 o al peggio dal 2015).
Questo spiega perché sul sito BUL è calata sensibilmente la copertura attuale.
Vabbé ci rimane il dato 2021 che poi è quello più interessante.

La copertura prevista è passata da un 40% circa a quasi un 53% (però hanno rimandato di 2-3 anni, dato che dovevamo essere coperti nel 2018-19) anche se noto che ancora situazioni problematiche sono sempre fuori copertura (gente in rete rigida a 25-35Mb per esempio che resterà in rete rigida mentre gente con FTTC da 300Mb se con vectoring che si vedrà portare una non strettamente utile per loro connessione da 1000Mb).

Yramrag
28-06-2019, 15:58
Per me era sbagliato prima, e lo è anche adesso; solo che i dati sono ancora diversi :asd:

Prima:

dal 2019 0 (30 MB) /3 (100 MB)

Adesso:

2018-2020: 3 (NGA) / 1 (NGA-VHCN)
2021: 4 / 1

heeroyui86
28-06-2019, 17:47
Qualcuno sa dirmi dove/come guardare le informazioni aggiornate per la lombardia?

ignaziogss
28-06-2019, 18:46
Qualcuno sa dirmi dove/come guardare le informazioni aggiornate per la lombardia?

Nel sito BUL oppure dal link che ho messo stamattina cerchi la provincia che ti interessa.

DanyGE81
29-06-2019, 10:57
Qualcuno ha info sullo stato di Genova? Qualche news su come proseguiranno i cablaggi?

Grazie

Prezioso
29-06-2019, 16:32
Il sito bul quale sarebbe?
I lavori a Potenza dovevano iniziare a gennaio, io non vedo nulla in giro, ormai siamo a luglio...è nella norma questo ritardo? Solite cose italiane? 😀

EliGabriRock44
29-06-2019, 17:00
Il sito bul quale sarebbe?
I lavori a Potenza dovevano iniziare a gennaio, io non vedo nulla in giro, ormai siamo a luglio...è nella norma questo ritardo? Solite cose italiane? 😀

http://bandaultralarga.italia.it/

papugo1980
30-06-2019, 02:37
Non so se sia stato gia' detto, ma sono apparsi i dettagli dell'ultima consultazione con la copertura prevista civico per civico 2018 e 2021, scaricabili qui

http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/monitoraggio-della-consultazione-pubblica-aree-nere-e-grigie-2019-mappatura-per-civico/

Cavolo ho controllato e la copertura prevista per la VHCN non è prevista per il mio numero civico 19 ma per il nr civico 17 che sarebbe la casa di fronte...mah

L_Rogue
30-06-2019, 11:07
Cavolo ho controllato e la copertura prevista per la VHCN non è prevista per il mio numero civico 19 ma per il nr civico 17 che sarebbe la casa di fronte...mah

In generale sui numeri civici ci sono sempre state discrepanze abbastanza evidenti su questi dati.

john-doe
01-07-2019, 10:18
:muro:

https://i.postimg.cc/y8H243QC/image.png

zdnko
01-07-2019, 16:25
Cosè? La bul per i rom? :D

amd-novello
01-07-2019, 17:59
ahahaahahaha

elgabro.
01-07-2019, 21:48
Mi sa che l'accordo tim/OF è saltato :D

FabiettoIbanez
01-07-2019, 21:52
Mi sa che l'accordo tim/OF è saltato :D

Per quale motivo?

elgabro.
01-07-2019, 22:28
Per quale motivo?

Quelli di OF vogliono che tim molli la rete, quelli di tim non vogliono.

FabiettoIbanez
01-07-2019, 22:34
Non ci sono notizie che vadano in questo senso, o perlomeno non ne ho trovate. Boutade?

elgabro.
01-07-2019, 22:56
Non ci sono notizie che vadano in questo senso, o perlomeno non ne ho trovate. Boutade?

https://www.ilsole24ore.com/art/telecom-debole-ieri-cda-nulla-fatto-grandi-temi-rete-e-5g-ACkbDKV

FabiettoIbanez
01-07-2019, 23:15
E fin lì ci siamo. Ma non esiste fonte che dica che l'accordo è tramontato

elgabro.
01-07-2019, 23:42
E fin lì ci siamo. Ma non esiste fonte che dica che l'accordo è tramontato

te lo dico io :D TIM per trovare l'accordo con OF si devono calare di molto le braghe e mettersi a 90° :sofico: :sofico:

Ormai TIM è una azienda decotta, l'unico motivo per costringere OF a vendere a TIM e quello di salvare i dipendenti TIM dalla cassa integrazione e successivo licenziamento e mi spiace per TIM ma OF non nasce per salvare le chiappe a TIM, nasce per fare quello che TIM non ha mai fatto da 20 anni a questa parte.

Yrbaf
02-07-2019, 00:24
Si ma occhio che bisogna vedere cosa vuole fare lo Stato.

Perché magari a calare le b. come dici potrebbe anche essere invece OF (per imposizione dello Stato, se lo Stato avesse certe idee su Tim) pur di non andare allo scontro e relative conseguenze.

Mtty
02-07-2019, 00:32
Si ma occhio che bisogna vedere cosa vuole fare lo Stato.

Perché magari a calare le b. come dici potrebbe anche essere invece OF (per imposizione dello Stato, se lo Stato avesse certe idee su Tim) pur di non andare allo scontro e relative conseguenze.

sarebbe il solito schifo italico... lo Stato sottomesso ai ricatti dei privati...

non erano il governo del cambiamento? da come (almeno una parte) sta gestendo la questione sia Autostrade sia Alitalia, PARE che potrebbero forse non cedere più ai ricatti dei privati... la speranza è l'ultima a morire...

mi spiace per le famiglie, e sicuramente parlo così perchè non mi riguarda da vicino, però se un'azienda è fallita, è fallita... si può aiutare, ma non si può stare ai suoi ricatti per altri 10-20 anni... (nb. parlo di Alitalia)

idem TIM, a parte che gli "esuberi" sono parzialmente delle minacce ingigantite, se hai più organico di quello che ti serve... sei un privato? rispondi al mercato! perchè deve essere lo Stato (ovvero ogni italiano) ad aiutarti? sei tu che ti sei gestito male...

al solito in Italia le aziende vengono e "gli utili sono dei privati, i debiti sono dello Stato" :muro:

Yrbaf
02-07-2019, 00:44
Perché uno dei metodi di gestione degli esuberi per la legge è la cassa integrazione (se prevista dal contratto nazionale) prima ed i licenziamenti dopo.

E chi la paga la cassa o l'indennità di disoccupazione se non lo Stato (e quindi la collettività).
E' così per tutte le aziende (che prevedono cassa integrazione), mica solo per Tim.

Nessuno può obbligare il privato a fallire se non può mantenere dipendenti in eccesso per mutate condizioni del mercato (o anche per errori di espansione).

Non c'è nessun ricatto (beh oddio conoscendo Tim un po' l'avranno anche paventato come mezzo ...), Tim farebbe esuberi comunque, poi certo che se tu vai a fargli concorrenza aumentando come conseguenza questi esuberi (che poi paghi tu stesso) te la sei cercata e quindi che vuoi ?

Poi voglio vederti sul discorso se una azienda è fallita è fallita se lo faresti dove ti interessa personalmente.
Mettiamo l'ipotesi che tra due anni (ipotesi irrealistica ma è tanto per) risultasse che il progetto privato (non le aree infratel o magari anche quelle in un altro modo) di OF risultasse un flop finanziario (troppa poca, come per ora è ancora, FTTH venduta) e l'azienda fosse sull'orlo del fallimento, voglio vedere se diresti ancora "se un'azienda è fallita è fallita, progetto senza senso economico, lasciatela morire" o se saresti tra i dimostranti in piazza al grido "salviamo il ns futuro" :D

Mtty
02-07-2019, 00:55
momento, io sempre detto che la rete deve essere Statale (quindi non deve poter fallire) perché è legata a dei diritti (no non mi contraddico da solo, la FTTH non è un diritto, almeno oggi)... l'errore è stato privatizzare in passato cedendo non solo la parte commerciale ma anche tutta l'infrastruttura...

le infrastrutture devono appartenere allo Stato.

amd-novello
02-07-2019, 10:21
Certo, tutte le michiate fatte negli anni 90 le paghiamo adesso con gli interessi.

Mumble mumble : chissà se tutto quello successo con l'iri ha a che fare con i trattati europei,e l'entrata nell'euro...

Ratavuloira
02-07-2019, 10:42
Si sentiva la mancanza del gombloddo :asd:

amd-novello
02-07-2019, 13:34
:bimbo:

Ziosilvio
02-07-2019, 14:32
Invece sarebbe bene tornare tra le righe e smetterla con flame e OT ecc

vale per tutti ovviamente

perchè invece di chiudere, si da una bella sfoltita estiva, così anche i server ringraziano dato che hanno caldo pure loro (oltre a noi mod)

>bYeZ<
Ribadisco quanto spiegato dal mio collega.

JosèGarciaBolivar
04-07-2019, 11:51
Ciao a tutti domanda:
Ma dove hanno scavato, coperto con il rosa, cablato, riasfaltato perchè era un disastro, poi sono venuti anche a lavorare nelle colonnine (poveracci con 40 gradi e l'ombrellone della spiaggia per fare ombra) adesso non si vede più nessuno....
Quando aprono le vendibilità?
Qual'è il posto più efficace per verificare se è aperta o quando la aprono?
Mediamente quanto si attende?

Grazie,

Yrbaf
04-07-2019, 12:01
EDIT: Ops come non detto pensavo di essere sul thread infratel, post annullato

Biscuo
04-07-2019, 12:37
Proseguono le trattative di integrazione della rete tra Tim e Open Fiber. Enel rialza le sue stime (https://www.mondomobileweb.it/152793-prosegue-il-processo-di-integrazione-della-rete-tra-tim-e-open-fiber-enel-rialza-le-sue-stime/)
Sarà proprio nell’orbita di questi calcoli che TIM dovrà scegliere se rilevare anche il 50% della quota che Cassa Depositi e Prestiti detiene in Open Fiber, regolando attraverso un rapporto di concambio la crescita del capitale azionario detenuto da quest’ultima in Tim. Non è esclusa neanche l’ipotesi di convogliare gli assets di Open Fiber in Flash Fiber, la società di servizi internet all’ingrosso, controllata da Tim e Fastweb rispettivamente all’80% e al 20%

amd-novello
04-07-2019, 12:40
Ciao a tutti domanda:
Ma dove hanno scavato, coperto con il rosa, cablato, riasfaltato perchè era un disastro, poi sono venuti anche a lavorare nelle colonnine (poveracci con 40 gradi e l'ombrellone della spiaggia per fare ombra) adesso non si vede più nessuno....
Quando aprono le vendibilità?
Qual'è il posto più efficace per verificare se è aperta o quando la aprono?
Mediamente quanto si attende?

Grazie,

da me nella mia via sono passati circa sei mesi dalla posa alla vendibilità sui siti degli isp

Biscuo
04-07-2019, 12:43
Stessi tempi anche nella mia zona. :)

Yrbaf
04-07-2019, 13:13
Proseguono le trattative di integrazione della rete tra Tim e Open Fiber. Enel rialza le sue stime (https://www.mondomobileweb.it/152793-prosegue-il-processo-di-integrazione-della-rete-tra-tim-e-open-fiber-enel-rialza-le-sue-stime/)

Si la cosa della valutazione di Enel eccessiva non è proprio nuovissima, si sa da vari gg, forse anche un paio di settimane.

Non avevo però notato che ora si parla che pure Enel vuole vendere (insomma OF non la vuole proprio più nessuno ? :D) e nel caso di acquisto (dubito a quei prezzi fuori mercato, oggi almeno) da parte di Tim significherebbe non società a maggioranza Tim (diciamo 60-70%) ma proprio tutta di Tim al 100% (quota di CDP + quota di Enel)

Geroboaldo
04-07-2019, 14:23
Una quindicina di giorni fa OF è intervenuta in forze nel mio quartiere (Roma Sud, Prato Smeraldo) letteralmente devastando il territorio. La posa della fibra (a giudicare dalla velocità alla quale diminuiscono le spire della bobina stoccata nell'area) procede a diverse centinaia di metri al giorno.
Proprio a partire dalla data di apertura del cantiere la Tim (della quale sono cliente con due linee FTTC) si è scatenata (quattro telefonate in sei giorni dopo anni di silenzio) per propormi un rinnovo dei contratti con cambio del numero per garantirmi l'FTTH in (...scusi un attimo, verifico con l'ufficio tecnico...) una ventina di giorni al massimo (!).
Mandati debitamente a cagare con la promessa di un viaggio ringraziatorio a Lourdes nel caso la loro vendibilità fosse attivata davvero nei tempi preconizzati.
Qualcun'altro ha ricevuto proposte analoghe?
E che senso ha questo tipo di iniziativa commerciale alla luce della possibile acquisizione di OF da parte Tim?

Mtty
04-07-2019, 14:33
E che senso ha questo tipo di iniziativa commerciale alla luce della possibile acquisizione di OF da parte Tim?

fare vedere che ha tanti km di fibra, tanti clienti in FTTH, e quindi aumentare il suo potere contrattuale nelle contrattazioni

amd-novello
04-07-2019, 16:49
Si la cosa della valutazione di Enel eccessiva non è proprio nuovissima, si sa da vari gg, forse anche un paio di settimane.

Non avevo però notato che ora si parla che pure Enel vuole vendere (insomma OF non la vuole proprio più nessuno ? :D) e nel caso di acquisto (dubito a quei prezzi fuori mercato, oggi almeno) da parte di Tim significherebbe non società a maggioranza Tim (diciamo 60-70%) ma proprio tutta di Tim al 100% (quota di CDP + quota di Enel)

magari così sei contento se finisce tutta in mano a tim.

CrustyDemon
04-07-2019, 17:56
magari così sei contento se finisce tutta in mano a tim.

se non ci fosse stata OF a venaria reale si viaggerebbe tutti in FTTC a 45 euro al mese per i prossimi 100anni.

Mtty
04-07-2019, 17:58
se non ci fosse stata OF a venaria reale si viaggerebbe tutti in FTTC a 45 euro al mese per i prossimi 100anni.

idem grugliasco, collegno, rivoli, beinasco, moncalieri, nichelino, etc...

resiliente
05-07-2019, 14:39
A causa del forte caldo , la borchia che era attaccata al muro con della gomma biadesiva è caduta per terra. Credo che nel cadere, il cavo si sia piegato o spezzato, per cui sull' ONT si accende il led rosso LOS. Entro quando e come viene riparato un guasto del genere? Dovrò sostenere io i costi di riparazione o sarà OF a pagare?

only4midi
05-07-2019, 14:42
La società con lo svirgolo ha aggiornato le città in prossimità di attivazione.

Con la fortuna è scomparso Pero (Mi), anche se stanno ancora scavando...

https://i.ibb.co/Rv5tms8/ff.png

only4midi
05-07-2019, 15:24
ahah hai ragione risulta coperta, ho visto solo ora.

Mi domando come sia possibile stanno ancora scavando e nella zona ovest dove sono io, l'unica fibra che abbiamo visto è quella contenuta nei biscotti :(

Ok è un'attivazione "fuffa"
Ho fatto verifica indirizzo su 7 vie. La mia via risulta non coperta e ci sta nessuno scavo.

Ho fatto verifiche su vie dove la fibra è stata stesa, o almeno ci sono tracce di scavo e copertura con la solita "sostanza rossastra"
Zero posibilità di attivazione e solito form rimani in contatto.

only4midi
05-07-2019, 15:34
La solita OF che vende prima che sia realmente disponibile... lo fanno sempre...
Ma risulti magari persino coperto?:fagiano:
Se sì tenta una attivazione secondo me per settembre dovrebbero farcela

Non ci provo nemmeno, perchè dove abito io, zona residenziale "nuova" con 6 caseggiati venuti su 13 anni fa, non hanno effettuato nessuno scavo e non ho visto nessun tombino aperto (lavoro da casa) per sparare eventualemte fibra senza rompere il manto stradale.

Vabbè continuo a codare e mangio biscotti alla fibra :)

Slash82
05-07-2019, 16:14
ho notato una cosa strana.
Io abito al numero civico 62 e sono coperto da openfiber, ma non da tim e fw in ftth. Ho provato la copertura del numero 60 e risulta coperto da openfiber,tim e fastweb in ftth ovviamente. Considerate che il 60 è nello stesso palazzo del 62 e c'è una distanza di quindici metri dai due civici.... è una cosa mai sentita? O capita?

Mtty
05-07-2019, 16:37
Non ci provo nemmeno, perchè dove abito io, zona residenziale "nuova" con 6 caseggiati venuti su 13 anni fa, non hanno effettuato nessuno scavo e non ho visto nessun tombino aperto (lavoro da casa) per sparare eventualemte fibra senza rompere il manto stradale.

Vabbè continuo a codare e mangio biscotti alla fibra :)

un mio amico risultava "vendibile" anche se in realtà avevano passato fibra nella strada di fianco ma non nella sua e non erano arrivati all'edificio...

ha fatto contratto, in 5 giorni hanno scavato da dove passava la fibra fino al suo edificio, fatto il collegamento, fatto la verticale, e attivato la linea in casa...

(ex-Metroweb, Torino)

satman
05-07-2019, 16:59
A causa del forte caldo , la borchia che era attaccata al muro con della gomma biadesiva è caduta per terra. Credo che nel cadere, il cavo si sia piegato o spezzato, per cui sull' ONT si accende il led rosso LOS. Entro quando e come viene riparato un guasto del genere? Dovrò sostenere io i costi di riparazione o sarà OF a pagare?

Ad un mio amico gli imbianchini gli hanno spezzato la fibra, ha chiamato Tiscali (è Openfiber la fibra) il venerdì sera, sabato mattina Openfiber lo ha chiamato per fissare l'appuntamento per lunedì mattina, i tecnici gli hanno sostituito la borchia in 10 min e tutto funziona, non hanno chiesto soldi e credo che non troverà accrediti in bolletta.
P.S. La borchia fattela fissare al muro con 2 viti altrimenti sei punto ed a capo tra un altro mese....

only4midi
05-07-2019, 17:02
un mio amico risultava "vendibile" anche se in realtà avevano passato fibra nella strada di fianco ma non nella sua e non erano arrivati all'edificio...

ha fatto contratto, in 5 giorni hanno scavato da dove passava la fibra fino al suo edificio, fatto il collegamento, fatto la verticale, e attivato la linea in casa...

(ex-Metroweb, Torino)

Grazie per il suggerimento, ma il problema sta alla base.
Stanno ancora scavando in vie del paese, e nella zona ovest dove sono io con case e fabbriche non hanno ancora iniziato nessuna via limitrofa.
E a dirla tutta da verifiche che ho fatto, devono ancora sparare la fibra dove hanno realizzato le minitrincee.

mauriziofa
05-07-2019, 18:54
A Genova, zona levante, hanno appena terminato di scavare e collegare i palazzi con tombini, armadi, cavidotti ecc... sia nella via sopra la mia, sia nella mia via tranne i 100 mt del mio caseggiato e di quello a fianco, gli staremo antipatici...

A questo punto dubito torneranno indietro a cablare anche noi due, anche perchè nel mio ci sono solo 16 appartamenti, nell'altro 25, non sono palazzoni enormi.

satman
05-07-2019, 20:53

Fossi in cassa depositi e prestiti non accetterei mai in pagamento azioni Tim in cambio del pacchetto azionario di OF visto che è un'azienda decotta e piena di debiti che continua a perdere clienti, vorrei solo cash :D

Yrbaf
05-07-2019, 20:58
Credo che le azioni le abbia chieste proprio CDP perché ha interesse a controllare Tim.
Quella che vuole il cash sembra sia Enel, ma vuole soldi che OF non vale e mi sa che se la terrà la sua quota (che non sarebbe neanche male come cosa, meglio che OF abbia più padroni) o venderà ad altri.

A CDP gli conviene fare l'affare ora, magari tra anni varranno molto di più le azioni Tim (soprattutto se si compra davvero OF) ed una scalata al controllo diverrebbe ben più costosa.

satman
05-07-2019, 21:13
Credo che le azioni le abbia chieste proprio CDP perché ha interesse a controllare Tim.
Quella che vuole il cash sembra sia Enel, ma vuole soldi che OF non vale e mi sa che se la terrà la sua quota (che non sarebbe neanche male come cosa, meglio che OF abbia più padroni) o venderà ad altri.

A CDP gli conviene fare l'affare ora, magari tra anni varranno molto di più le azioni Tim (soprattutto se si compra davvero OF) ed una scalata al controllo diverrebbe ben più costosa.

Se non sbaglio però tra azioni gia in possesso e quelle che dovrebbe ricevere in cambio del 50% di OF non arrivano nemmeno al 30% delle azioni Tim, come può controllarla in questo modo? Sarebbe magari il socio maggioritario ma non avrebbe il 50%+1 delle azioni. E cmq se Tim affosserà lo sviluppo della FTTH e continuerà a puntare sul rame per ridurre gli investimenti, non credo che il valore delle sue azioni crescerà. A me quello che non va giu è che ritorneremo di nuovo sotto il monopolio di Tim che sappiamo bene come funziona (molto male per i provider) e come tratta i clienti...

Giusto per fare 2 esempi: richiesta FTTH Tiscali (Vula Tim in quanto Tiscali non si appoggiava ad OF al tempo), nuovo numero perchè la FTTC (sempre Tiscali vula Tim) non poteva essere migrata, chissà poi perchè visto che il numero era gia in Tiscali. Tempo di attivazione (ero gia coperto con ROE attivo e funzionante) 40 gg. (2 appuntamenti saltati senza avviso) una volta attivata prestazioni scadenti, durante il giorno ad andare bene arrivavo a 300/350 mega. Ho avuto un guasto: tempo di riparazione 20 gg per vedere un tizio Tim che rimettesse a posto il plug nel ROE.
Richiesta FTTH Tiscali su rete OF, la richiesta è rimasta ferma 30 gg in quanto non avevano ancora fatto l'accordo a livello nazionale, appena hanno sbloccato l'accordo, dopo 2 gg mi chiama OF e mi fissa l'appuntamento per il giorno dopo. Vengono puntuali (anzi pure prima) installano tutto ed ottengo anche la migrazione del numero dalla FTTC immediatamente funzionante, velocità mai sotto i 910 mega in ogni ora del giorno. Ad un mio amico (installato il mio stesso giorno anche lui migrato da FTTC) l'imbianchino gli spezza la fibra nella borchia, chiama il venerdì sera Tiscali, il sabato mattina lo chiama OF per fissargli l'appuntamento per lunedì mattina, il lunedì mattina si presentano puntuali i tecnici e gli sostituiscono l'intera borchia e tutto ritorna a funzionare. Insomma il servizio che offre OF è totalmente superiore a quello offerto da Tim che, scusate il termine poco educato, letteralmente se ne fotte dei clienti che non abbiano un contratto Tim e siano clienti di altri provider che affittano da loro le linee.

Yrbaf
05-07-2019, 21:20
Beh anche il primo azionista attuale non arriva al 30% però se non si coalizzano contro di lui, alla fine comanda lui per maggioranza relativa.

Con la cessione (se si sarà cessione) di OF, più mi pare un aumento di capitale (a cui CDP parteciperà e Vivendi no) CDP dovrebbe diventare se non il primo azionista, il secondo subito a ridosso.
Dopo di che se collabora con altri o cerca almeno di non farli coalizzare contro, potrebbe avere di fatto il controllo di Tim.

Si controllo assoluto non ci sarà (salvo altri acquisti ma non credo servono davvero tanti soldi) ma ci potrebbe essere quello relativo o comunque essere un socio scomodo se il primo azionista punta in direzioni non gradite dallo Stato e c'è qualcun altro che la pensa nello stesso modo anti socio di maggioranza.

Poi certo se 2 o 3 dei grossi privati si coalizzano, CDP deve stare zitta.

PS
Al mercato credo che freghi nulla della FTTH, del Rame e di tutte le masturbazioni mentali conseguenti di pochi.
Se la società si dimostra stabile, se al controllo non è un tutto contro tutti e se si dimostra in grado di aumentare gli utili in previsione (per assurdo riproponendo pure l'isdn e garantendo che sarà comprata senza concorrenza per anni, anche se il vero business sarà più il 5G/mobile), le azioni saranno comprate ed il prezzo salirà

satman
05-07-2019, 21:35
Dal punto di vista del mercato azionario hai ragione, potrà vendere anche il 56k se resta monopolista (come lo è stato fino ad ora) e fare utile. Infatti è proprio questo che penso e mi deprime, visto che solo con la concorrenza le cose possono migliorare per noi utenti. Vedi il caso Iliad, ora è vero che la copertura e la velocità di Iliad sono non paragonabili alle strutture di Tim e Vodafone, ma da quando Iliad ha lanciato le sue offerte i colossi che prima facevano cartello sono state costrette a proporre offerte prima impensabili. Alla fine a noi che siamo semplici utenti ci frega nulla se le azioni Tim salgono o scendono, quello che c'interessa è di avere il miglior servizio al prezzo piu basso e questa non sicuramente la filosofia Tim nel settore fisso.

Mtty
05-07-2019, 21:52
Dal punto di vista del mercato azionario hai ragione, potrà vendere anche il 56k se resta monopolista (come lo è stato fino ad ora) e fare utile. Infatti è proprio questo che penso e mi deprime, visto che solo con la concorrenza le cose possono migliorare per noi utenti. Vedi il caso Iliad, ora è vero che la copertura e la velocità di Iliad sono non paragonabili alle strutture di Tim e Vodafone, ma da quando Iliad ha lanciato le sue offerte i colossi che prima facevano cartello sono state costrette a proporre offerte prima impensabili. Alla fine a noi che siamo semplici utenti ci frega nulla se le azioni Tim salgono o scendono, quello che c'interessa è di avere il miglior servizio al prezzo piu basso e questa non sicuramente la filosofia Tim nel settore fisso.quoto, a noi interessa che ci sia concorrenza, che porta a qualità per essere competitivi e riuscire ad ottenere il cliente... non al lassismo del monopolio che "tanto per quanto faccio schifo, deve stare con me perché sono l'unico"...

comunque io non capisco proprio, si è già visto il monopolio di un privato a cosa ha portato, perché devono fare ripetere la storia???

con il rame ormai "è andata", stanno finalmente creando una infrastruttura pubblica decente e che si fa? la si cede subito? semplicemente assurdo...

ZioMatt
06-07-2019, 00:19
comunque io non capisco proprio, si è già visto il monopolio di un privato a cosa ha portato, perché devono fare ripetere la storia???

No.. la fanno ripetere allo stesso attore che ha steccato alla prima... :D

:muro: :muro: :muro: :muro:

DanyGE81
06-07-2019, 12:39
A Genova, zona levante, hanno appena terminato di scavare e collegare i palazzi con tombini, armadi, cavidotti ecc... sia nella via sopra la mia, sia nella mia via tranne i 100 mt del mio caseggiato e di quello a fianco, gli staremo antipatici...

A questo punto dubito torneranno indietro a cablare anche noi due, anche perchè nel mio ci sono solo 16 appartamenti, nell'altro 25, non sono palazzoni enormi.
Che zona sei? Comunque non è detto, spesso tornano "sui loro passi"...e poi non sono mica così piccoli i 2 caseggiati!

Zona piazza alimonda/Tommaseo/Gastaldi ancora nulla, nemmeno segni sull'asfalto.

Yrbaf
06-07-2019, 13:32
Insomma il servizio che offre OF è totalmente superiore a quello offerto da Tim che, scusate il termine poco educato, letteralmente se ne fotte dei clienti che non abbiano un contratto Tim e siano clienti di altri provider che affittano da loro le linee.

Premesso che forse hai ragione su servizio migliore (non sul che se ne fottono...) ma che modo è di portare esempi ?

Guarda che a fare esempi artificiosi e per nulla probanti (statisticamente) come i tuoi ci si mette 10 sec a farne anche contro OF.
Basta citare alcuni casi di disservizio qui riportati (nulla di ecclatante però bastano) e prendere una linea Tim con zero problemi ed ecco dimostrato artificiosamente (ed in modo fallato) il OF tutto cacca e Tim tutto oro.

Poi continui a rimarcare i 350Mb delle FTTH Vula come se fosse colpa di Tim, nonostante ti sia già stato spiegato perché (senza contare che ci sono anche casi Vula ben oltre 500-600Mb).

Ok allora però parliamo anche delle FTTH Fibra.City.
Faccio fatica a ricordare su che infrastrutturia siano, aiutami :D, però ricordo benissimo i casi (iniziali forse ora hanno sistemato) e tanti utenti incavolati perché spesso andava meno di una FTTC da 200Mb con diafonia :D

satman
06-07-2019, 13:54
Premesso che forse hai ragione su servizio migliore (non sul che se ne fottono...) ma che modo è di portare esempi ?

Guarda che a fare esempi artificiosi e per nulla probanti (statisticamente) come i tuoi ci si mette 10 sec a farne anche contro OF.
Basta citare alcuni casi di disservizio qui riportati (nulla di ecclatante però bastano) e prendere una linea Tim con zero problemi ed ecco dimostrato artificiosamente (ed in modo fallato) il OF tutto cacca e Tim tutto oro.

Poi continui a rimarcare i 350Mb delle FTTH Vula come se fosse colpa di Tim, nonostante ti sia già stato spiegato perché (senza contare che ci sono anche casi Vula ben oltre 500-600Mb).

Ok allora però parliamo anche delle FTTH Fibra.City.
Faccio fatica a ricordare su che infrastrutturia siano, aiutami :D, però ricordo benissimo i casi (iniziali forse ora hanno sistemato) e tanti utenti incavolati perché spesso andava meno di una FTTC da 200Mb con diafonia :D

Guarda sono cliente Tiscali da 20 anni (tranne una breve interruzione di 8 mesi con Vodafone) e per mia esperienza il servizio ricevuto da questa azienda è totalmente diverso nel caso la linea (adsl, FTTC, FTTH) era su rete Tim e su rete Openfiber. Quando ho avuto guasti sulla linea che era appoggiata a Tim (tutte) passava almeno 1 settimana prima che qualcuno si degnasse di intervenire e senza nemmeno avvisarti. Sotto OF l'esperienza è tutt'altro. Ora mi dirai che è un caso, va bene ma io preferisco che ci siano 2 soggetti con due reti diverse a farsi concorrenza piuttosto che un unico monopolista che ben conosciamo come si comporta visto che è gia stato monopolista da sempre. Se tu preferisci stare sotto il monopolio tim è una tua scelta che sinceramente non comprendo visto che la concorrenza ha sempre fatto bene al mercato ed agli utenti. Ricordo ancora quando c'era solo Telecom come gestore delle linee, persino le telefonate urbane erano fatturate a tempo, se fossero rimasti solo loro probabilmente saremmo ancora a pagare gli scatti al minuto per le telefonate.
P.S. Citi fibracity ma i problemi loro sono dovuti a problemi che vanno oltre il collegamento fisico che gestisce OF è chiaro che una volta che l'utente viene instradato sui server di fobracity e questi sono insufficienti la banda sarà poca! E cmq se ti basi sui post vatti a leggere quelli nelle discussioni tim, dove clienti sono vengono ingannati con proposte fasulle e poi si ritrovano in bolletta cose mai richieste ed alle loro rimostranze vengono presi in giro. Per difendere un'azienda come tim ci vuole davvero coraggio per come si comportano coi clienti.

Yrbaf
06-07-2019, 14:16
Guarda sono cliente Tiscali da 20 anni (tranne una breve interruzione di 8 mesi con Vodafone) e per mia esperienza il servizio ricevuto da questa azienda è totalmente diverso nel caso la linea (adsl, FTTC, FTTH) era su rete Tim e su rete Openfiber. Quando ho avuto guasti sulla linea che era appoggiata a Tim (tutte) passava almeno 1 settimana prima che qualcuno si degnasse di intervenire e senza nemmeno avvisarti. Sotto OF l'esperienza è tutt'altro.

Ed allora la tua esperienza è una legge assoluta ?
Accidenti allora io (guardacaso sotto Tiscali) che ho sempre ricevuto assistenza (beh le poche volte necessarie) in pochi gg sarò solo un raro caso fortunato.
Toh l'ultima volta (meno di 2 mesi fa) chiamato Tiscali (no linea, filo staccato) Ven alle 19.00 e tecnico Tim a risolvere Domenica (si domenica) alle 13.00
Concordo sul non avvisato prima (ma non doveva mica venira a casa) però mi ha avvisato a lavoro finito e mi ha chiesto il controllo di disservizio rientrato

Ora mi dirai che è un caso, va bene ma io preferisco che ci siano 2 soggetti con due reti diverse a farsi concorrenza piuttosto che un unico monopolista che ben conosciamo come si comporta visto che è gia stato monopolista da sempre. Se tu preferisci stare sotto il monopolio tim è una tua scelta che sinceramente non comprendo visto che la concorrenza ha sempre fatto bene al mercato ed agli utenti. Ricordo ancora quando c'era solo Telecom come gestore delle linee, persino le telefonate urbane erano fatturate a tempo, se fossero rimasti solo loro probabilmente saremmo ancora a pagare gli scatti al minuto per le telefonate.

E che c'entra questo sull'altro discorso di qualità della rete, stai divagando perché hai già finito gli argomenti :D

P.S. Citi fibracity ma i problemi loro sono dovuti a problemi che vanno oltre il collegamento fisico che gestisce OF è chiaro che una volta che l'utente viene instradato sui server di fobracity e questi sono insufficienti la banda sarà poca!

Ma dai ci sei arrivato che è colpa di FibraCity, ma ovviamente nel caso Tiscali è invece colpa di Tim, chiarissimo :D

Poi che sia colpa dei server di FCity non lo sappiamo, ti ricordo che anche OF vende il kit di collegamento Vula (che andrebbe chiamato più correttamente OpenStream) da 1Gb per chi vuole risparmiare ed ha comprato fibra accesa.
Toh lo stesso kit limitante che causa i problemi alle Vula FTTH di Tiscali (dove ci sono pure insieme le FTTC).
Quindi per quanto ne sappiamo il problema poteva essere anche quello (se FCity per risparmiare ha comprato quelli e non so se il dato è pubblico) e quindi essere in tutto e per tutto analogo ai problemi delle pessime (ragionando come te) reti FTTH Tim.
Anche se propendo più per altro.

E cmq se ti basi sui post vatti a leggere quelli nelle discussioni tim, dove clienti sono vengono ingannati con proposte fasulle e poi si ritrovano in bolletta cose mai richieste ed alle loro rimostranze vengono presi in giro. Per difendere un'azienda come tim ci vuole davvero coraggio per come si comportano coi clienti.
Ed ancora divaghi perché sull'argomento giusto hai già finito...

Non è difendere Tim, è difendere una parvenza di verità da cavolate dette in fase di rancore.
Se tu ce l'hai con la matematica per fatti tuoi non ti autorizza ad andare in giro a dire cavolate come 2+2 fa 5 e non è che se uno ti riprende allora è uno sporco matematico che vuole difendere la sua categoria :D

Ed infine se ti dà tanto fastidio che OF venga comprata da Tim (cosa per ora per nulla certa), che non era comunque l'argomento dei post, allora prenditela anche con lei o con chi la dirige, visto che fino a prova contraria se ci sarà vendita/acquisto sarà una cosa ben voluta pure da lei che sta (forse) pure correndogli incontro.

only4midi
06-07-2019, 14:19
Ho riaggiornato la mappa di Pero(Mi) link:--> https://drive.google.com/open?id=1zyIynKKCHdUBss6tXdQtJ01MJ3vVx9Vo&usp=sharing

Per dovere di cronaca l'attviazione sembrerebbe possibile in circa 10/15 vie. Alcune hanno solo un civico coperto.

DarkMage74
06-07-2019, 14:49
Ho riaggiornato la mappa di Pero(Mi) link:--> https://drive.google.com/open?id=1zyIynKKCHdUBss6tXdQtJ01MJ3vVx9Vo&usp=sharing

Per dovere di cronaca l'attviazione sembrerebbe possibile in circa 10/15 vie. Alcune hanno solo un civico coperto.

l'hai fatta tu o esistono anche di altre città?

EliGabriRock44
06-07-2019, 14:54
l'hai fatta tu o esistono anche di altre città?

L'ha fatta lui.

Yrbaf
06-07-2019, 14:56

Bene positivo sapere che almeno non è una dichiarazione falsa ma c'è davvero vendibilità.

Rosso è posato o vendibile ?

Perché c'è la via di amici, magari riprovo a farli migrare.
Anche se sarà difficile ci ho già provato 3 volte negli ultimi 2 anni e la risposta è sempre stata non mollo Tim (FTTC a 200Mb pienissimi ma fosse stata solo una 50Mb sarebbe stato uguale) non voglio altri provider e/o problemi a cui l'ultima volta hanno aggiunto bene mi fa piacere che ci dici che stanno scavando per questa FTTH, avevano appena riasfaltato dopo anni ed ora abbiamo quello sfregio ...

amd-novello
06-07-2019, 16:08
eh non tutti sono fortunati ad avere i mega pienissimi

diafonia a gogo

only4midi
06-07-2019, 16:53
Bene positivo sapere che almeno non è una dichiarazione falsa ma c'è davvero vendibilità.

Rosso è posato o vendibile ?

Perché c'è la via di amici, magari riprovo a farli migrare.
Anche se sarà difficile ci ho già provato 3 volte negli ultimi 2 anni e la risposta è sempre stata non mollo Tim (FTTC a 200Mb pienissimi fosse stata solo una 50Mb era uguale) non voglio altri provider e/o problemi a cui l'ultima volta hanno aggiunto bene mi fa piacere che ci dici che stanno scavando per questa FTTH, avevano appena riasfaltato dopo anni ed ora abbiamo quello sfregio ...

No rosso/arancione/giallo/blu/viola/azzurro sono vie in programmazione e/o lavorazione.
Quelle effettive dove c'è la fibra e si può attivare sono le linee verdi.

Aviatore_Gilles
08-07-2019, 12:15
Io abito in un paesino in provincia di Padova ed è tutto fermo da ormai un'anno. Procedevano spediti, tant'è che in breve tempo hanno fatto gli scavi e posato i cavi in quasi tutto il paese. Poi il nulla più assoluto.
Ho chiesto ad Openfiber, ma non mi hanno saputo dare una data.
Speriamo che la situazione si sblocchi da qui a qualche mese.

Ratavuloira
08-07-2019, 14:04
Io abito in un paesino in provincia di Padova ed è tutto fermo da ormai un'anno. Procedevano spediti, tant'è che in breve tempo hanno fatto gli scavi e posato i cavi in quasi tutto il paese. Poi il nulla più assoluto.

Sei sicuro che non si tratti di bandi infratel?

v10_star
08-07-2019, 15:31

se posso chiedere dove, per pura curiosità...
Da me invece (bassa padovana) alimentazioni di fianco ai cab tim da oltre un anno ma bloccate poi dal tar e di openfiber manco l'obra (tra l'altro in comune che dovrebbe fare da pop) :muro: :muro:

Aviatore_Gilles
08-07-2019, 16:12
Sei sicuro che non si tratti di bandi infratel?

Dove lo posso vedere questo? Mentre lavoravano ho visto dei tecnici con la pettorina di openfiber, ne sono abbastanza sicuro.

se posso chiedere dove, per pura curiosità...
Da me invece (bassa padovana) alimentazioni di fianco ai cab tim da oltre un anno ma bloccate poi dal tar e di openfiber manco l'obra (tra l'altro in comune che dovrebbe fare da pop) :muro: :muro:

Zona colli euganei.
I lavori sono iniziati a fine 2017, hanno scavato e posato i cavi fino a maggio/giugno 2018. Il comune aveva detto che a settembre/ottobre sarebbero stati eseguiti tutti gli allacciamenti e che il servizio sarebbe stato reso disponibile poco dopo.
Ma dopo la posa dei cavi più nulla, il cabinet è ancora quello marcio di telecom (che è pure storto, qualcuno deve essergli andato addosso :asd: ) e da allora non si è più mosso nulla.

Ratavuloira
08-07-2019, 16:29
Dove lo posso vedere questo? Mentre lavoravano ho visto dei tecnici con la pettorina di openfiber, ne sono abbastanza sicuro.

Cerca su Google banda ultralarga Italia

mauriziofa
08-07-2019, 17:58
Che zona sei? Comunque non è detto, spesso tornano "sui loro passi"...e poi non sono mica così piccoli i 2 caseggiati!

Zona piazza alimonda/Tommaseo/Gastaldi ancora nulla, nemmeno segni sull'asfalto.

Zona S Martino ma siamo gli unici due caseggiati che sono su Corso Europa mentre stanno coprendo tutta la zona di S. Martino, via Lagustena, Via Mosso, Via Borgoratti.

v10_star
08-07-2019, 18:05

Zona colli euganei.
I lavori sono iniziati a fine 2017, hanno scavato e posato i cavi fino a maggio/giugno 2018. Il comune aveva detto che a settembre/ottobre sarebbero stati eseguiti tutti gli allacciamenti e che il servizio sarebbe stato reso disponibile poco dopo.
Ma dopo la posa dei cavi più nulla, il cabinet è ancora quello marcio di telecom (che è pure storto, qualcuno deve essergli andato addosso :asd: ) e da allora non si è più mosso nulla.

è per caso Vo oppure arquà petrarca?
Vo è stato uno dei primi cantieri OF in zona se non vado errato mentre ad Arquà ho visto personalmente dei tombini BUL in una strada che definire in "c**o ai lupi" sarebbe poco e per di più per una manciata di UI.

zdnko
08-07-2019, 18:23

Il cabinet telecom non centra niente, resterà il in eterno! :rolleyes:

Aviatore_Gilles
09-07-2019, 09:55
è per caso Vo oppure arquà petrarca?
Vo è stato uno dei primi cantieri OF in zona se non vado errato mentre ad Arquà ho visto personalmente dei tombini BUL in una strada che definire in "c**o ai lupi" sarebbe poco e per di più per una manciata di UI.

Proprio Vo, è uno dei primi cantieri in zona (è considerato fase 0 ).
Boh speriamo, non ho più visto nessuno da allora.

Aviatore_Gilles
09-07-2019, 09:56
Il cabinet telecom non centra niente, resterà il in eterno! :rolleyes:

Si si, era per dire che tutto è ancora immutato e non è stato aggiunto altro :D

artiom
09-07-2019, 16:23
https://openfiber.it/it/copertura-fibra-ottica/Puglia/Taranto

JosèGarciaBolivar
10-07-2019, 11:07
Ciao,
non vorrei andare ot e me ne scuso,
ma quando attiverrano ste linee, l'ONT posso prendermelo da solo?
Che poi non è altro che un aggeggio che prende in pasto la fibra con il gbic sfp e risputa fuori sul rame....

Mi piacerebbe poi sapere se un GBIC vale l'altro, se servono i long range... sai quanti gbic ci sono... pff

elgabro.
10-07-2019, 13:00
Non capisco perche non permettono di configurare l'ONT interno ai modem tipo il fritz 5490

ZioMatt
10-07-2019, 13:52
Non capisco perche non permettono di configurare l'ONT interno ai modem tipo il fritz 5490

Perché le informazioni legate al cliente (VLAN, operatore verso cui instradare il traffico, limitazioni della banda, IP/DHCP/PPPoE, ....) sono tutte legate al seriale dell'ONT scelto, che deve essere compatibile con gli apparati in centrale (OLT). Non tutti gli operatori supportano le medesime tipologie di autenticazione e autorizzazione, pertanto non c'è una piena interoperabilità. ;)
In più, ci sono tutte le operazioni di telegestione e telediagnosi che servono nel momento in cui sei in una rete ad albero condivisa: un apparato che va in tilt e invia i dati nel momento sbagliato causerebbe collisioni con tutti gli altri.

Ricordo infine che essendo la rete passiva, tutti gli apparati ricevono il traffico destinato a tutti i clienti, e la protezione avviene mediante cifratura AES.

L'ONT che vi danno può essere paragonato alle CPE dei provider wireless (le famose antenne sul tetto)... sono dispositivi trasparenti che hanno "una zampa" nella rete dell'operatore e l'altra nella vostra rete di casa.

Ma soprattutto, cosa più importante... il Fritz 5490 ha una porta per reti AON, ovvero la fibra attiva (switched), non gli alberi passivi PON :fagiano:

elgabro.
10-07-2019, 15:31
c'è anche il 5491 GPON

amd-novello
10-07-2019, 15:39
vabbè tutto il discorso rimane.

JosèGarciaBolivar
10-07-2019, 17:02
No assolutamente te lo fornisce l'operatore...
Non sono GBIC normali... hanno una logica e modulazione completamente diversa..
Ora comunque la nuova normativa in materia impone che forniscano ont esterno ovvero un dispositivo che alimentato in corrente ti fa uscire la fibra in gigaethernet niente gbic

Va bene allora non si può più parlare di FTTH ma di FTTONTESTERNO :D :D :mc:

JosèGarciaBolivar
10-07-2019, 17:03
edit ho detto una stupidaggine.

lesotutte77
10-07-2019, 18:14
https://openfiber.it/it/copertura-fibra-ottica/Puglia/Taranto

Ormai tutta la Puglia è FFTH :) con Openfiber

albarossa2001
11-07-2019, 00:28
anche a me Foggia, mi porta coperto sia da tiscali, wind e vodafone, ma vedo che i lavori sono ancora in corso e nel mio palazzo la verticale ancora non esiste, secondo me con il commerciale stanno correndo troppo-

ciciolo1974
11-07-2019, 08:41
Da me invece stanno sventrando la città, in tante zone ho già visto inserire la fibra nei corrugati ma non ho ancora visto ROE OF.

Però mi dice che non è ancora coperta...

x_term
11-07-2019, 10:39
a vedo che i lavori sono ancora in corso e nel mio palazzo la verticale ancora non esiste

La verticale viene fatta solo dopo richiesta di attivazione. Tu devi guardare in giro e vedere se ci sono già i ROE, a Udine mi è capitato di vedere per palazzi piccoli (tipo quattro appartamenti a palazzo) un ROE condiviso fuori dal portone. In seguito a richiesta di attivazione sono venuti gli operai a cablare dal ROE all&rsquo;appartamento e poi altri due ad attivare ONT e linea.

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciaomiao
11-07-2019, 16:52
Buonasera a tutti,
ci sono aggiornamenti nella dimenticata e digital divided Alta Padovana (provincia Nord di Padova)?
...per ora siamo solo con progetti in cantiere ma non vedo scavi ed operai!
In alcune zone, non così tanto remote, spesso non c'è nemmeno l'ADSL!

Se qualcuno ha aggiornamenti e vuole tenere aggiornato me e gli altri cittadini dei paesi di questa zona, lo ringrazio!!

Mamukata
11-07-2019, 18:45
Ravenna….casa, finalmente primo step completato:

https://i.ibb.co/0GdMHKB/20190711-182631.jpg (https://ibb.co/bK8BcFH)

EliGabriRock44
11-07-2019, 18:47
Edit

Mtty
11-07-2019, 19:42
News: La Corte di Giustizia UE ha respinto il ricorso TIM legato ai bandi Infratel e Open Fiber

amd-novello
11-07-2019, 19:52
Ravenna….casa, finalmente primo step completato:

non vedo tubi nello scatolo OF

elgabro.
11-07-2019, 20:33
News: La Corte di Giustizia UE ha respinto il ricorso TIM legato ai bandi Infratel e Open Fiber

:eek: e ora a cosa si appellano, a sto c....? :sofico:

Ps.
Pazzesco che abbiano fatto ricorso alla corte europea dei diritti dell'uomo.

elgabro.
11-07-2019, 20:39
https://www.mondomobileweb.it/153469-tim-corte-di-giustizia-ue-conferma-la-posizione-di-open-fiber-nel-bando-pubblico-infratel-2016/

albarossa2001
11-07-2019, 21:46
questa la mia situazione, c'è il roe fino alla cabina, ma non entra nel portone:

https://imgur.com/a/qz9wbYV

La verticale viene fatta solo dopo richiesta di attivazione. Tu devi guardare in giro e vedere se ci sono già i ROE, a Udine mi è capitato di vedere per palazzi piccoli (tipo quattro appartamenti a palazzo) un ROE condiviso fuori dal portone. In seguito a richiesta di attivazione sono venuti gli operai a cablare dal ROE all&rsquo;appartamento e poi altri due ad attivare ONT e linea.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Jimbo591
12-07-2019, 11:23

:asd: :asd: :asd: :asd:
Dai che forse va in porto anche la multa del 10% del fatturato!

Andrea786
12-07-2019, 11:26
Salve a tutti , vi volevo porre un quesito , ho chiesto alcuni giorni fa informazioni sul sito OpenFibre di quando verranno a coprire il mio comune e mi hanno chiesto di guardare nell area dei bandi Infratel sul loro sito , ho verificato ed effettivamente pare che nel 2020 ci sia un cantiere che deve aprire ma non per quello che riguarda la FTTH ma per quello che riguarda la FWA , vuoi vedere che OpenFibre non ha più soldi da investire nelle province italiane ???

https://i.ibb.co/3dNn7b0/open.jpg

Per quello che mi riguarda o portano la FTTH oppure resto in FTTC , poi ci si lamenta che il paese corre a due velocità ahahahhah

Jimbo591
12-07-2019, 11:40
Salve a tutti , vi volevo porre un quesito , ho chiesto alcuni giorni fa informazioni sul sito OpenFibre di quando verranno a coprire il mio comune e mi hanno chiesto di guardare nell area dei bandi Infratel sul loro sito , ho verificato ed effettivamente pare che nel 2020 ci sia un cantiere che deve aprire ma non per quello che riguarda la FTTH ma per quello che riguarda la FWA , vuoi vedere che OpenFibre non ha più soldi da investire nelle province italiane ???

https://i.ibb.co/3dNn7b0/open.jpg

Per quello che mi riguarda o portano la FTTH oppure resto in FTTC , poi ci si lamenta che il paese corre a due velocità ahahahhah

Nel progetto pubblico, fa quello può con i soldi che gli hanno stanziato e il progetto si basa sulle velocità in down/upload.
Comunque se avete già una fttc, intervengono solo nelle zone scoperte

Mtty
12-07-2019, 11:43
:asd: :asd: :asd: :asd:
Dai che forse va in porto anche la multa del 10% del fatturato!

quale? :eek:

Jimbo591
12-07-2019, 11:49
quale? :eek:

Questa notizia di 2 mesi fa
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/banda-ultralarga-tim-rischia-multa-fino-al-10-del-fatturato-wholesale-e-retail/

Andrea786
12-07-2019, 11:54
Nel progetto pubblico, fa quello può con i soldi che gli hanno stanziato e il progetto si basa sulle velocità in down/upload.

Praticamente non fanno nulla allora perché attualmente tutto il comune anche nelle aree più remote e montane hanno la copertura FTTC fino a 200Mb secondo me OpenFibre si è fatta bella per marketing nei grossi centri dove hanno buttato fibra a destra e manca senza guardare il senso , adesso che devono coprire nelle province la borsa della spesa è vuota come sempre in Italia cosi il paese andrà a tre velocità ahahahahhaha

x_term
12-07-2019, 11:57
questa la mia situazione, c'è il roe fino alla cabina, ma non entra nel portone:

https://imgur.com/a/qz9wbYV
Infatti, quando attiverai saranno gli operai a portare un cavo fibra dentro in casa tramite la via che sarà più facile. Ti dirò di più, un mio amico anche a Trieste con Flash Fiber aveva il ROE sulla facciata del palazzo attaccato, gli hanno portato la fibra in canaletta esterna nel portone e poi saliti via condotti telefonici/citofono.

Non c'è molto da dire, lo si sa da quando sono usciti i bandi che sarebbe stato fatto così, dove c'era già FTTC sono aree grigie, ovvero dove c'è già connettività sufficiente per l'obiettivo 2020, quindi si penserà a loro con i futuri bandi per gli obiettivi europei 2025. C'era tutta la polemica dietro il fatto che in seguito alle consultazioni TIM iniziò a cablare a destra e sinistra con FTTC per poter togliere territorio a finanziamento pubblico a Open Fiber.

x_term
12-07-2019, 11:59
Praticamente non fanno nulla allora perché attualmente tutto il comune anche nelle aree più remote e montane hanno la copertura FTTC fino a 200Mb secondo me OpenFibre si è fatta bella per marketing nei grossi centri dove hanno buttato fibra a destra e manca senza guardare il senso , adesso che devono coprire nelle province la borsa della spesa è vuota come sempre in Italia cosi il paese andrà a tre velocità ahahahahhaha

C'è poco da ridere, però se TIM ha iniziato a buttare FTTC è proprio per limitare Open Fiber che non può coprire per normativa le aree dove c'è già scelta. Non è colpa di OF se i bandi sono fatti così. Poi se nel tuo comune siete fortunati e c'è FTTC anche "nelle aree più remote e montane", non è poi così tanto male.
Da me hanno messo l'ADSL due mesi fa, il tutto perchè hanno paura di OF, che da me è già a buon punto ed abbiamo Eolo 100 da più di un anno.

Jimbo591
12-07-2019, 12:03
edit,
Concordo con quanto detto da x_term

Andrea786
12-07-2019, 12:05
C'è poco da ridere, però se TIM ha iniziato a buttare FTTC è proprio per limitare Open Fiber che non può coprire per normativa le aree dove c'è già scelta. Non è colpa di OF se i bandi sono fatti così. Poi se nel tuo comune siete fortunati e c'è FTTC anche "nelle aree più remote e montane", non è poi così tanto male.
Da me hanno messo l'ADSL due mesi fa, il tutto perchè hanno paura di OF, che da me è già a buon punto ed abbiamo Eolo 100 da più di un anno.

si quello ok però sinceramente me lo devono spiegare che logica ce per esempio coprire un centro come quello di Verona con due reti FTTH ( attualmente ce FlashFiber e OpenFiber ) quando è gia tanto se in casa uno abbia una sola linea telefonica , è palese che con due reti FTTH tecnicalmente uguali uno dei due alla fine ci rimette o no ?? Io attualmente con la FTTC 100 della Wind non mi lamento anzi se andasse sempre cosi sarei felice

Mtty
12-07-2019, 13:02
si quello ok però sinceramente me lo devono spiegare che logica ce per esempio coprire un centro come quello di Verona con due reti FTTH ( attualmente ce FlashFiber e OpenFiber ) quando è gia tanto se in casa uno abbia una sola linea telefonica , è palese che con due reti FTTH tecnicalmente uguali uno dei due alla fine ci rimette o no ?? Io attualmente con la FTTC 100 della Wind non mi lamento anzi se andasse sempre cosi sarei felice

si chiama concorrenza... e conta che da una parte c'è FF (che viene usata da TIM/Fastweb) e dall'altra OF (Vodafone, Tiscali, Infostrada, Eolo, etc etc)

e no, non sono affatto pari... cioè: dal punto di vista tecnico sì sono pari, peccato che gli operatori che si appoggiano a OF sono tutti alla pari, mentre su FF solo i clienti TIM sono prioritari, gli altri hanno tempi di attesa per essere attivati che arrivano a durare mesi e prestazioni (velocità) nettamente inferiori...

OF è la salvezza (parlando di connessioni) per gli italiani, FF è la rovina invece... non a caso tutti gli operatori si appoggiano a OF dove possibile e i big (Vodafone e Infostrada) si rifiutano di andare su FF... i tempi di attivazione lunghi e velocità ridicole del noleggio su FF ricadrebbero a danno dell'immagine di Vodafone/Infostrada e mi sa che ne hanno avuto abbastanza sull'ADSL e FTTC per continuare a dare soldi a chi ti danneggia

Andrea786
12-07-2019, 13:09
si chiama concorrenza... e conta che da una parte c'è FF (che viene usata da TIM/Fastweb) e dall'altra OF (Vodafone, Tiscali, Infostrada, Eolo, etc etc)

e no, non sono affatto pari... cioè: dal punto di vista tecnico sì sono pari, peccato che gli operatori che si appoggiano a OF sono tutti alla pari, mentre su FF solo i clienti TIM sono prioritari, gli altri hanno tempi di attesa per essere attivati che arrivano a durare mesi e prestazioni (velocità) nettamente inferiori...

OF è la salvezza (parlando di connessioni) per gli italiani, FF è la rovina invece... non a caso tutti gli operatori si appoggiano a OF dove possibile e i big (Vodafone e Infostrada) si rifiutano di andare su FF... i tempi di attivazione lunghi e velocità ridicole del noleggio su FF ricadrebbero a danno dell'immagine di Vodafone/Infostrada e mi sa che ne hanno avuto abbastanza sull'ADSL e FTTC per continuare a dare soldi a chi ti danneggia

Allego risposta appena arrivata via mail :

Gentile xxxxxx,
di seguito la risposta alla tua richiesta numero 0xxxxxx:
Ciao xxxxxxx, grazie per averci scritto e per il tuo interessamento. In merito alla tua richiesta ti informiamo che il suo Comune sarà coperto dalla nostra fibra ottica. La progettazione del cantiere per l'FTTH inizierà nel 2020. Mentre attualmente è aperto quello per l'FWA. Continua a seguirci sul nostro sito www.openfiber.it e sui nostri canali social per ulteriori aggiornamenti.

Ratavuloira
12-07-2019, 14:20
Si però dovreste andare sull'altro thread

JosèGarciaBolivar
12-07-2019, 14:42
.

Assolutamente no, nel caso di un mio amico ha FTTC e intorno casa avrà 10 tombini bul

Yrbaf
12-07-2019, 15:22

Errata corrige "che viene usata da TIM/Fastweb/Tiscali/Wind"
Se c'è la doppia rete di default Tiscali ti mette su FF perché più conveniente (solo passando da negozi e pretendendolo puoi forzare OF).

Sui mesi di attesa e velocità inferiori sono le solite boutade di chi deve denigrare con false notizie le reti del concorrente che gli sta antipatico.
Vero che OF è spesso molto veloce ad attivare (anche 1-3 settimane però se andiamo indietro di 2 anni c'erano tempi di attesa di 3 o 4 mesi con Tiscali su rete OF, mentre su Tim filava liscio in poco tempo, ma tanto so già che si dirà che era solo colpa, in parte anche vero, di Tiscali ed OF è perfetta :D), ma le attivazioni attuali su FF (almeno quelle che ho letto di Tiscali) sono in tempi normali (3-6 settimane).
Per la velocità è già stato spiegato più volte ma piace diffondere il falso probabilmente e naturalmente si nascondono i casi (che ci sono, pochi magari, se si cercano) di lentenza pure su rete OF

amd-novello
12-07-2019, 15:38
eccomi. da 5 settimane devo passare da wind fttc a tiscali of a novara ma avedo in casa tutto collegato il segnale all'armadio of in strada non arriva abbastanza potente.
hanno fatto un errore quando l'hanno posata o giuntata.

lenti come capre.

Mtty
12-07-2019, 17:14
Errata corrige "che viene usata da TIM/Fastweb/Tiscali"
Se c'è la doppia rete di default Tiscali ti mette su FF perché più conveniente (solo passando da negozi e pretendendolo puoi forzare OF).

Sui mesi di attesa e velocità inferiori sono le solite boutade di chi deve denigrare con false notizie le reti del concorrente che gli sta antipatico.
Vero che OF è spesso molto veloce ad attivare (anche 1-3 settimane però se andiamo indietro di 2 anni c'erano tempi di attesa di 3 o 4 mesi con Tiscali su rete OF, mentre su Tim filava liscio in poco tempo, ma tanto so già che si dirà che era solo colpa, in parte anche vero, di Tiscali ed OF è perfetta :D), ma le attivazioni attuali su FF (almeno quelle che ho letto di Tiscali) sono in tempi normali (3-6 settimane).
Per la velocità è già stato spiegato più volte ma piace diffondere il falso probabilmente e naturalmente si nascondono i casi (che ci sono, pochi magari, se si cercano) di lentenza pure su rete OF

se io sono il solito "anti TIM" tu sei il solito "TIM lover"...

si è vero anche Tiscali si appoggia a FF, ma lo fa perché si appoggia a Fastweb (ed e per questo che gli costa meno, per accordi FW-Tiscali) che a sua volta si appoggia a FF...

finché Tiscali si appoggiava direttamente a TIM-FF erano noti i tempi di attesa di attivazione...

per le velocità lo dico vedendo sul thread di Tiscali FTTH, dove appunto TUTTI quelli su FW-FF lamentano velocità molto inferiori ai 950mbps che si ottengono su OF, quindi mi spiace ma dovresti dirlo a loro non a me!

strassada
12-07-2019, 17:51
Assolutamente no, nel caso di un mio amico ha FTTC e intorno casa avrà 10 tombini bul

le solite cose all'italiana, fatte a ...
fortunato lui, sfigato io (era messa una 100 mega investimento privato per il 2020, e ora c'è un bel 0 fino ad almeno il 2021).

Yrbaf
12-07-2019, 17:52
Certo so che le velocità sono inferiori (su alcuni e non su tutti), ma ho spesso letto velocità da 300Mb (quando va male) a 700Mb

E tu le hai definite ridicole :D , 450-600Mb sono velocità ridicole o sono ridicoli i tuoi commenti ?
Non è difficile rispondere.

Inoltre il motivo è già stato spiegato e la colpa è delle scelte del provider, ma per te è invece (hai pure avuto il coraggio di scriverlo) colpa di Tim che danneggia e rallenta apposta il provider :D

Naturalmente se andiamo a vedere su FibraCity (solo OF) casi di 1000Mb che vanno (andavano ora credo abbiano sistemato) sub 200Mb invece per te tutto ok.
E' colpa di FibraC. non di OF, naturalmente (e sarebbe anche vero, però dall'altro lato è invece sempre colpa a priori di Tim :D, per qualunque cosa senza neanche ragionare).

Vogliamo fare un commento senza senso come spesso i tuoi.
Ok sulle reti FF FTTH (almeno le Vula Tim) la velocità minima garantita è (o era è una vita che ho consulato la tabella agcom) 200/20, sulle reti OF è spesso molto meno (Tiscali per la sua 1000/300 by OF garantiva solo 100/3 si 3 non 30).
Come mai ?
Spiegazione (ragionando alla tua maniera, ovv. non lo penso davvero): la rete OF è palesemente inferiore e i provider stanno più bassi per non rischiare disdetta a go go con misura internet quando le reti si riempiranno e la falsa promessa dei 1000Mb si rivelerà.

PS
Magari non sarò informatissimo (non seguo troppo certi thread) ma non mi pare che le FTTH Vula di Tim fossero così lente nelle attivazioni e solo con le FTTH Vula FastWeb si è arrivati a tempi decenti (tua affermazione, tra l'altro tu avevi citato FlashFiber e non è vero che Tiscali ha iniziato ad usarla solo dopo FastWeb la usava pure prima con Tim).
Però ricordo benissimo che invece 2 anni fa Tiscali ci metteva 2-4 mesi su rete OF.
Tutti a dire che era colpa di Tiscali (ed in parte sarà anche vero) però chi invece faceva le città FTTH Tim come mai invece viaggiava con il solito mese-mese e mezzo di attivazione ?

PS2
Prima mi ero dimenticato degli accordi recenti di Wind (li hanno fatti a fine giugno), quindi la rete FF sarà usata da Tim/FastWeb/Tiscali/Wind
Poi in caso di doppia rete (OF+FF) Tiscali preferisce FF e Wind invece OF.
Ah per curiosità apro il thread Wind FTTH e come ultimo messaggio di oggi che ti leggo ?
Uno che dice che non va MAI oltre 700/50 sulla sua bella FTTH by OF (non si lamenta troppo perché capisce che sono ottime velocità).
Ma come non era solo la rete Tim ad avere problemi e a non fare vedere sempre i 950Mb ? :D
Poi che su Vula Tim siano più frequenti (a causa delle scelte risparmiose dei provider) non lo si nega.

Mtty
12-07-2019, 19:00
poche balle, è già stato riportato... stesso utente (quindi stesso albero GPON) velocità di attivazione e navigazione Tiscali FW-GPON (FW-FF) nonchè riparazione guasti peggiori rispetto a Tiscali OF.

Ridicole inteso come il fatto che sulla stessa città e sottozona, se sei su rete OF vai a 950 Mbps mentre su FF forse arrivi a 700-800 Mbps (ma solo di notte) mentre di giorno non superi la metà della velocità da contratto...

certo, sono velocità assolutamente elevate e al di sopra di ogni utilizzo odierno da parte di un utente comune, ma ciò non toglie che la qualità offerta non è assolutamente la stessa

su Tiscali comunque nonostante le preferenzialità di FF su certe città, ha appena stretto un accordo con OF in cui Tiscali concede accesso a delle fibre a OF e viceversa...

riguardo alle velocità minime garantite... io ho sempre parlato di velocità riportate dagli utenti, non dei contratti... è un dato di fatto invece che quando devi sottostare a TIM, se il limite del contratto dice 30 giorni, allora TIM ti attiverà al 30esimo giorno... OF non si è mai comportata così, ha sempre fatto "best effort" (che poi Tiscali o altri fossero più lenti a inviare il modem o lato commerciale è un'altra questione) ma OF non ha mai avuto zone già coperte e sistemate in cui di proposito, visto che non sei un cliente TIM, aspetta ad attivarti fino al limite di contratto...

senza contare che nel passaggio da Vodafone FTTH (Metroweb) a Tiscali FTTH (Metroweb) per un mese ho ricevuto 1 chiamata al giorno dai commerciali TIM "sappiamo che sta cambiando contratto" io "come?" loro "eh, ma sa, gli apparati degli altri operatori sono in centrale TIM, quindi noi sappiamo tutto"

il tutto ovviamente illegalmente e già sanzionato (con multa ridicola, ovviamente)

Piccolo OT: non sono completamente TIM Hater: lato mobile (dove ognuno ha la propria infrastruttura e non può fare danni agli altri che si appoggiano a te) invece TIM trovo che faccia un ottimo lavoro... appunto infrastrutture indipendenti, concorrenza legale (cartelli a parte sui prezzi, ma lì è colpa di tutti, e l'antitrust se n'è accorta)

Yrbaf
12-07-2019, 20:30
Come fa ad ad essere stesso albero se sono due reti COMPLETAMENTE diverse ?
Bah forse non ho capito che vuoi dire, ma lasciamo perdere

Ti è già stato spiegato perché c'è minore velocità ma tu institi e rimarchi rete Tim come se fosse colpa di Tim la lentezza.
Date a Tim gli stessi soldi che date a OF o poco più (visto che dai listini pubblicati i costi sono molto vicini e non è che uno prende 1Gb su Tim perché costa come un 10Gb su OF) e vedrete che le FTTH FF andranno uguali a quelle OF se non anche meglio.
E magari fatevi (se si può non lo so) anche un kit Vula separato per FTTH e FTTC invece di mettere tutto insieme e poi lamentarsi che...
Dato che è provato dai dati Agcom che gli utenti FTTH sono ancora quattro (beh ora diciamo 10 :D) gatti mentre gli utenti FTTC sono ormai cospicui.

Fatti non sciocchezze.

In ogni caso il tuo problema è solo che descrivi la rete OF da 10 e poi passi alla rete Tim e per te è solo da 2, ma solo per te e qualche altro fanatico Tim hater.
La rete OF sarà (anzi ci aggiungo anche un è davvero) migliore ma se è da 10 (facciano 9 va) quella Tim è almeno da 7-7.5 se non 8.

PS
Il contratto è solo nominale ed i 1000Mb sono di fatto un fino 1000Mb quando va bene e finché siamo in pochi.
Se ti danno 400-500Mb di giorno (anche se invece ne ho letti di casi che vanno oltre anche di giorno) e 800Mb di notte non c'è nulla di ridicolo, è già tanto così stai pagando 30-50E al mese mica 1000E, che pretese volete ?
Poi può spiacere di non potersi vantare con gli amici dei 950Mb (perché solo quello è, differenze reali nell'uso prossime allo zero assoluto) e magari fare un tentativo presso il provider per un miglioramento ma poi finisce lì.
Dopotutto se ti garantiscono spesso solo 100Mb (ed è un garantire del tipo "al max se vuoi ti lascio andare via"), alias solo il doppio di una banale FTTC su rame Marcio, un motivo ci sarà no?

amd-novello
12-07-2019, 20:33
eccomi. da 5 settimane devo passare da wind fttc a tiscali of a novara ma avedo in casa tutto collegato il segnale all'armadio of in strada non arriva abbastanza potente.
hanno fatto un errore quando l'hanno posata o giuntata.

lenti come capre.

Ok risolto oggi. Scritto su 3d tiscali.

Mtty
12-07-2019, 21:12
Come fa ad ad essere stesso albero se sono due reti COMPLETAMENTE diverse ?
Bah forse non ho capito che vuoi dire, ma lasciamo perdere

PS
Il contratto è solo nominale ed i 1000Mb sono di fatto un fino 1000Mb quando va bene e finché siamo in pochi.
Se ti danno 400-500Mb di giorno (anche se invece ne ho letti di casi che vanno oltre anche di giorno) e 800Mb di notte non c'è nulla di ridicolo, è già tanto così stai pagando 30-50E al mese mica 1000E, che pretese volete ?
Poi può spiacere di non potersi vantare con gli amici dei 950Mb (perché solo quello è, differenze reali nell'uso prossime allo zero assoluto) e magari fare un tentativo presso il provider per un miglioramento ma poi finisce lì.
Dopotutto se ti garantiscono spesso solo 100Mb (ed è un garantire del tipo "al max se vuoi ti lascio andare via"), alias solo il doppio di una banale FTTC su rame Marcio, un motivo ci sarà no?

intendo che la stessa abitazione, ha una FTTH che va a 950 "fissi" mentre l'altra "solo di notte", e no (ne ho saltati parecchi di post di questo thread, in genere li leggo solo se partecipo, e per mesi non ho nè netto nè partecipato) qualcosa ci deve pur essere...

sulla questione prezzi, non so quelli di OF, ma ricordo quelli di Metroweb... e che dire, a quanto ricordo la FTTH Metroweb costava quanto la FTTC/ADSL TIM...

poi chiaro che da allora saranno passate n revisioni di prezzo, sarebbe curioso vedere i listini prezzi... non dovrebbero essere pubblici/pubblicati da qualche parte?

In ogni caso il tuo problema è solo che descrivi la rete OF da 10 e poi passi alla rete Tim e per te è solo da 2, ma solo per te e qualche altro fanatico Tim hater.
La rete OF sarà (anzi ci aggiungo anche un è davvero) migliore ma se è da 10 (facciano 9 va) quella Tim è almeno da 7-7.5 se non 8.

mai detto che la FTTH FF (TIM) fosse TECNICAMENTE inferiore, dico solo che commercialmente i clienti non-tim sono (giustamente dal loro punto di vista, ma un male per la concorrenza) messi in secondo piano...

per fare un paragone, è come se nel mobile ci fosse solo la rete di TIM e Vodafone-Wind fossero dei virtuali su TIM, con (ovviamente) priorità minore in caso di congestione della rete

OF invece non fa queste disparità perchè non ha i propri clienti e altri...

non a caso sì è sempre detto (non io, le autorità) che la rete deve essere di un soggetto NON verticalmente integrato, cito:

La nuova cornice di norme prevede che l’Agcom possa indicare “uno schema di eventuale aggregazione” volontaria “in un soggetto giuridico non verticalmente integrato e wholesale”, con proprietà “diversa o sotto controllo di terzi” che devono essere, come chiesto dalla Lega, anche “indipendenti ossia diversi da operatori di rete verticalmente integrati”.

perchè un soggetto che ha clienti propri-diretti, è ovvio che in un modo o nell'altro (a costo di pagare multine irrisorie come accade da anni) darà sempre priorità ai propri clienti a scapito degli altri

Yrbaf
12-07-2019, 22:06
intendo che la stessa abitazione, ha una FTTH che va a 950 "fissi" mentre l'altra "solo di notte", e no (ne ho saltati parecchi di post di questo thread, in genere li leggo solo se partecipo, e per mesi non ho nè netto nè partecipato) qualcosa ci deve pur essere...

Beh allora è solo stesso provider (se lo è) e stesso edificio, l'albero non c'entra nulla.

Però dovrebbe essere ovvio (se si mettono da parte i pregiudizi per rancori contro tizio o caio) che se da una parte hai 500 FTTC e 60 FTTH tutte sullo stesso Kit da 1Gb perché non hai voluto spendere di più nell'upgrade a 10Gb (e magari, se si può, nella separazioni di 2 kit per FTTC e FTTH) e dall'altra hai invece solo 120 FTTH (ipotizzando che OF venda il doppio cosa ancora tutta da dimostrare) su un kit 10Gb (perché essendo tutto nuovo e per FTTH hai comprato da subito il top) che sia normale che la seconda performi spesso (non sempre perché prima o poi satura anche il 10Gb e per ora non c'è di più) meglio.

Ma non è certo ne la rete ne il proprietario della rete a fare il danno (limitato).

sulla questione prezzi, non so quelli di OF, ma ricordo quelli di Metroweb... e che dire, a quanto ricordo la FTTH Metroweb costava quanto la FTTC/ADSL TIM...

poi chiaro che da allora saranno passate n revisioni di prezzo, sarebbe curioso vedere i listini prezzi... non dovrebbero essere pubblici/pubblicati da qualche parte?

Quelli Tim ci sono perché c'è l'obbligo di pubblicazione e sono aggiornati ogni 1 o 2 anni.
Quelli OF area nera NON ci sono (in formato pubblico ovviamente) ma ci sono quelli OF aree bianche (roba di qualche mese fa) e non credo che i prezzi in area nera siano diversi o molto diversi.

Ora i link per i due listini non li so più ma li trovi se li cerchi.

Il listino OF ricalca (scopiazza) la struttura del listino Tim, con prezzi leggermente migliori (o al più -20/25% mi pare quando c'è un po' di gap).

Jimbo591
12-07-2019, 22:46

Si ci sono casi rari, ma vedremo se poi verranno collegati o no.
Comunque con un paese di 15k abitanti come San Martino Buon Albergo, vedrai la maggior parte non avrà nessun intervento.

Slash82
12-07-2019, 23:18
Io con tiscali su OF ho sottoscritto il contratto venerdì sera e lunedì mattina sono venuti i tecnici a installare la fibra a casa. Quindi sono stati velocissimi, infatti è da lunedì che sono attivo, sulla pagina mytiscali risulta ancora tutto in attivazione.
Per quanto riguarda la velocità finora mai visti i 900mb, ma non ho ben capito se è un problema mio hardware. In ogni caso, il tecnico ha fatto il test e risultava 550/200. Io gli ho detto che su internet ho visto test fare i 900mb e lui mi ha risposto "all'inizio si vedeva, ora meno", quindi magari dipende dalle varie centrali in cui si è collegati, alcune sono più sature e le ftth collegate hanno prestazioni inferiori..

albarossa2001
12-07-2019, 23:32
Io con tiscali su OF ho sottoscritto il contratto venerdì sera e lunedì mattina sono venuti i tecnici a installare la fibra a casa. Quindi sono stati velocissimi, infatti è da lunedì che sono attivo, sulla pagina mytiscali risulta ancora tutto in attivazione.
Per quanto riguarda la velocità finora mai visti i 900mb, ma non ho ben capito se è un problema mio hardware. In ogni caso, il tecnico ha fatto il test e risultava 550/200. Io gli ho detto che su internet ho visto test fare i 900mb e lui mi ha risposto "all'inizio si vedeva, ora meno", quindi magari dipende dalle varie centrali in cui si è collegati, alcune sono più sature e le ftth collegate hanno prestazioni inferiori..
ma hai fatto il passaggio da tiscali fttc a ftth? si perde il numero telefonico

Slash82
12-07-2019, 23:40
ma hai fatto il passaggio da tiscali fttc a ftth? si perde il numero telefonico

no, avevo fastweb fttc. Al momento sono senza fonia che mi verrà attivata il 19 con portabilità ( a quanto dice il 130)

enrx
13-07-2019, 10:52
se io sono il solito "anti TIM" tu sei il solito "TIM lover"...

si è vero anche Tiscali si appoggia a FF, ma lo fa perché si appoggia a Fastweb (ed e per questo che gli costa meno, per accordi FW-Tiscali) che a sua volta si appoggia a FF...

finché Tiscali si appoggiava direttamente a TIM-FF erano noti i tempi di attesa di attivazione...

per le velocità lo dico vedendo sul thread di Tiscali FTTH, dove appunto TUTTI quelli su FW-FF lamentano velocità molto inferiori ai 950mbps che si ottengono su OF, quindi mi spiace ma dovresti dirlo a loro non a me!

Guarda che anche su flash fiber si raggiunge il gigabit io ne sono un esempio

https://www.speedtest.net/result/8413498839.png (https://www.speedtest.net/result/8413498839)

VansOffTheWall
13-07-2019, 11:11
A casa di un mio amico hanno installato il PTE in cantina perso inizio Aprile, ora sono passati 3 mesi e non é ancora possibile fare nulla.

Avevo provato a forzare tramite link ofs, ma Tiscali ha detto che c'è solo la 200 mega fttc di Fastweb e ha fatto quella (in attesa che la ftth su rete openfiber venga resa disponibile).

Sapere più o meno quanto siano i tempi di attesa dall'installazione del pte all'effettiva possibilità di richiedere una linea?

Grazie in anticipo

alethebest90
13-07-2019, 11:51
A casa di un mio amico hanno installato il PTE in cantina perso inizio Aprile, ora sono passati 3 mesi e non é ancora possibile fare nulla.

Avevo provato a forzare tramite link ofs, ma Tiscali ha detto che c'è solo la 200 mega fttc di Fastweb e ha fatto quella (in attesa che la ftth su rete openfiber venga resa disponibile).

Sapere più o meno quanto siano i tempi di attesa dall'installazione del pte all'effettiva possibilità di richiedere una linea?

Grazie in anticipo

ma i lavori in strada li hanno fatti ? se si hanno passato le canaline ? hanno passato la fibra ?

se non c'è in strada devi aspettare

se c'è bisogna vedere se la cabina è stata messa

VansOffTheWall
13-07-2019, 12:12
ma i lavori in strada li hanno fatti ? se si hanno passato le canaline ? hanno passato la fibra ?

se non c'è in strada devi aspettare

se c'è bisogna vedere se la cabina è stata messa

http://www.cissud.it/uploads/ck_editor/images/Products/Accessori%20per%20Cavi%20in%20Fibra%20Ottica/FTTH/PFS%20256%20UI%20v3_1.jpg

Parli di questa? Gli dirò di controllare, comunque in questi giorni stanno ancora posando della fibra sulla via principale dove sta la casa sua.

Forse mancava una tratta?

alethebest90
15-07-2019, 08:29
http://www.cissud.it/uploads/ck_editor/images/Products/Accessori%20per%20Cavi%20in%20Fibra%20Ottica/FTTH/PFS%20256%20UI%20v3_1.jpg

Parli di questa? Gli dirò di controllare, comunque in questi giorni stanno ancora posando della fibra sulla via principale dove sta la casa sua.

Forse mancava una tratta?

si quella è la cabina, ma cosa piu importante è vedere se stanno posando solo le canaline oppure anche la fibra

xtian2008
15-07-2019, 13:14
si quella è la cabina, ma cosa piu importante è vedere se stanno posando solo le canaline oppure anche la fibra

a me hanno posato le canaline per tutta la strada ormai 3 mesi fa,poi spariti. Adesso sono ormai 4/5 giorni che stanno sventrando altre vie a fianco alla mia e li stanno posando canaline e anche la fibra. spero che finite le vie a fianco tornino nella mia a mettere la fibra

alethebest90
15-07-2019, 13:17
a me hanno posato le canaline per tutta la strada ormai 3 mesi fa,poi spariti. Adesso sono ormai 4/5 giorni che stanno sventrando altre vie a fianco alla mia e li stanno posando canaline e anche la fibra. spero che finite le vie a fianco tornino nella mia a mettere la fibra

chiedi a loro, è successo anche a me cosi, anzi a me posarno prima le verticali poi dopo 5 mesi le canaline e poco dopo la fibra con cabina e allacciamento

xtian2008
15-07-2019, 19:53
chiedi a loro, è successo anche a me cosi, anzi a me posarno prima le verticali poi dopo 5 mesi le canaline e poco dopo la fibra con cabina e allacciamento

Proverò a chiedere,anche se già quando ti avvicini per leggere il cartello dei lavori ti guardano malissimo....forse sanno già che vuoi domandare qualcosa :D :D :D

myabc
15-07-2019, 21:03
si, come se fossero tutti preziosi, dei mini cristiano ronaldo, quando si siedono attorno al tombino a fare non so che, li manderei tutti e 4 a fare volontariato durante quel bivacco frequente, vediamo se poi guardano male....

ozlacs
15-07-2019, 21:12
si, come se fossero tutti preziosi, dei mini cristiano ronaldo, quando si siedono attorno al tombino a fare non so che, li manderei tutti e 4 a fare volontariato durante quel bivacco frequente, vediamo se poi guardano male....è arrivato lo splendido di turno.
impara ad avere rispetto del lavoro degli altri

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

amd-novello
15-07-2019, 21:24
:stordita:

VansOffTheWall
17-07-2019, 16:24

Anche fibra, ho visto dei tecnici sparare della fibra dentro le canaline. Stanno anche installando dei "tombini" openfiber

myabc
18-07-2019, 09:15
è arrivato lo splendido di turno.
impara ad avere rispetto del lavoro degli altri

per cortesia non quotarmi se non per ragioni che riguardano argomenti costruttivi. parla, scrivi,gioca e se vuoi schiaffeggiati, ma non usare le dita per dare fastidio agli altri utenti. io non parlavo con nessuno in particolare su questo forum e ho detto qualcosa che gli altri dicono quotidianamente. ti chiedo quindi di evitare di "nominarmi", anzi, se per cortesia cancelli il quote offensivo mi fai una grossa cortesia

baila
18-07-2019, 22:33
Ciao,volevo un consiglio su quale gestore scegliere visto che dopo vari mesi hanno terminato i cantieri di Open Fiber e puntualmente oggi mi sono arrivate 2 offerte su sms:

TIM Internet+Linea Casa+Tim Vision da 25€ mese+chiamate Illimitate + attivazione inclusa

Per questo numero XXXXXXX Wind Fibra prezzo bloaccato:Internet illimitato+chiamate illimitate+100GB Mobile+Modem Wifi

Che operatore mi consigliate?
Ora sono con Telecom Adsl 20mb,la centrale è di Telecom...sempre massima velocità.Ma ora con Open Fiber?
Premetto che del numero telefonico non mi interessa niente

amd-novello
19-07-2019, 00:47
se è open fiber hai wind in ftth e tim è ancora col rame.

ftth di certo. controlla fra gli operatori wind tiscali e vodafone chi ti copre sui loro siti e poi decidi.

terlino
19-07-2019, 08:39
Certo che i lavori procedono a rilento per essere gentili
Chiavari (GE) è ancora lungi da essere cablata!

DanyGE81
19-07-2019, 17:37
Se è per quello anche Genova è lungi da essere all'80x100 di essere cablata! Se lo è al 40 è già tanto a mio avviso...

MiloZ
19-07-2019, 21:29
Che voi sappiate OpenFiber con il servizio OpenStream permette tagli di banda con upload superiori ai 300mbit?

Perchè vedevo NetoIP offre un taglio 1000\500 by OpenFiber: http://netoip.wirelessinternet.it/offerta/n-fibra-business-gennaio2019
(anche perchè sotto c'è scritto su rete TIM l'equivalente è il 300\100)

Quindi volendo i provider potrebbe offrire fin da subito tagli 1000\500-1000\1000 ed il fatto che si siano limitati per adesso ai 300 è solo una scelta commerciale\tecnica e non un impedimento effettivo?
Sapete se ci sono dei documenti con la lista ufficiale dei profili disponibili o magari certi profili potrebbe venir creati su richiesta se qualche ISP lo necessita?

Yrbaf
19-07-2019, 22:22
L'unico documento pubblico disponibile è quello per le aree bianche ed in modalità fibra accesa solo 2 profili sono disponibili 100/50 e 1000/300 che costano pure uguale.
Poi le velocità intermedie sono possibili comprando 1000/300 e riducendolo lato provider.

Per velocità superiori credo che ci voglia la fibra spenta dove in effetti puoi fare quello che vuoi.
Poi se ci sono altre velocità non riportate sul listino aree bianche chi lo sa, ma tutto è possibile dopotutto hanno mostrato la soluzione a 10Gb pure che prima o poi sarà commercializzata (magari non per dare i 10Gb ma solo per dare più upload o più banda minima garantita).

HomerJS
20-07-2019, 09:51
Qualcuno di Pomezia? Sono iniziati i lavori ieri ho visto mettere canaline nei tombini e poi ho trovato questo in un documento comunale:
ORDINANZE / ORDINANZE DIRIGENZIALI DISCIPLINA DELLA VIABILITA' NELLE VIE DEL TERRITORIO COMUNALE INTERESSATE DALLE OPERE DI SCAVO PER LA REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE INTERRATE PER TELECOMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA FTTH DA PARTE DELLA SOC. OPEN FIBER S.P.A. CON DECORRENZA DALLE ORE 08,00 DEL 02 LUGLIO 2019 E FINO AL TERMINE DEI LAVORI 02/07/2019 - 31/12/2024

Biscuo
20-07-2019, 12:22
Fusione delle reti TIM e Open Fiber: per Cardani il controllo non dev'essere dell'ex monopolista

Secondo il presidente AGCOM, Angelo Cardani, TIM non dovrebbe assumere il controllo della società che - in caso di fusione - gestirebbe le reti in fibra ottica dei due operatori.

Il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Angelo Cardani, a margine di un convegno svoltosi quest'oggi ha dichiarato che "se l'incumbent dovesse controllare la nuova struttura non solo ci sarebbe un'inversione a U ma un passo indietro"

Fonte: www.ilsoftware.it (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fusione-delle-reti-TIM-e-Open-Fiber-per-Cardani-il-controllo-non-dev-essere-dell-ex-monopolista_19618)

elgabro.
20-07-2019, 12:24
Fusione delle reti TIM e Open Fiber: per Cardani il controllo non dev'essere dell'ex monopolista

Fonte: www.ilsoftware.it (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fusione-delle-reti-TIM-e-Open-Fiber-per-Cardani-il-controllo-non-dev-essere-dell-ex-monopolista_19618)

Speriamo bene

only4midi
20-07-2019, 13:45
Non so se sia consuetudine o forse perchè sono in ritardo, comunque stamattina 3 operai di Sielte al lavoro su una via di Pero

CrustyDemon
20-07-2019, 14:03

preghiamo

reeky
20-07-2019, 14:28
salve a tutti.
un paio di settimane fa ho controllato l'indirizzo di casa dei miei genitori sul sito openfiber e risultava connesso; il problema è che a tutt'oggi non è presente neanche il roe openfiber ma solo quello flashfiber.
è nascosto da qualche parte che non vedo o a volte danno la disponibilità sul sito anche molto prima della reale possibilità di attivazione?

reeky
20-07-2019, 20:53
La seconda:muro:

:muro:
grazie per la risposta ;)

DanyGE81
21-07-2019, 10:14
Magari hanno già tutte le autorizzazioni quindi, in caso di abbonamento, portano tutto...

mirk271
23-07-2019, 14:49
Se un condomino del palazzo blocca i lavori, che succede ? Oggi stavano portando la fibra al mio palazzo, ma a differenza degli altri palazzi e degli altri lavori effettuati da Tim e Fastweb che hanno fatto passare la fibra sottoterra, Openfiber invece ha tirato un cavo aereo dal palazzo a fianco e sul mio volevano installare una canalina che dirottava poi il cavo in cantina, ma il condomino si è opposto e hanno lasciato il cavo a penzoloni. Anche al palazzo a fianco al mio i cavi di Openfiber sono arrivati via terra, ma nei giorni scorsi hanno fatto una serie di lavori (fra cui installare anche a loro questa canalina sulla facciata) per portare il cavo aereo. Non capisco perché non hanno fatto gli scavi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DanyGE81
23-07-2019, 15:04
Credo che legalmente il condomino non possa fare nulla e gli operai per evitare discussioni abbiano abbandonato il lavoro...

amd-novello
23-07-2019, 15:16
esatto c'è da anni la legge. scrivi all'amministratore che non possono opporsi. solo se fanno dei danni o se si richiedono dei lavori di muratura onerosi.
che installino canaline o box sui muri dei palazzi è cosa normale e comune.

porfax
24-07-2019, 00:50
Penso che però il condominio possa chiedere che il cavo venga passato interrato, un cavo aereo da un palazzo all'altro va ad inficiare sulla facciata, mentre i lavori devono avere il minimo impatto.

mirk271
24-07-2019, 01:16
Penso che però il condominio possa chiedere che il cavo venga passato interrato, un cavo aereo da un palazzo all'altro va ad inficiare sulla facciata, mentre i lavori devono avere il minimo impatto.

Ma infatti non capisco, tutti i condomini della zona sono stati coperti interrando i cavi, poi sul finire lavori, forse per mancanza di tempo ??? hanno preferito la via aerea, ma si vedono tutte le canalizzazioni, e le gente ovviamente fa casino. Sul mio palazzo adesso c'è una matassa di cavo appesa nel vuoto, non so cosa decideranno di fare

DanyGE81
24-07-2019, 10:37
Mi sembra di aver letto che per tlc e altri settori la facciata possa essere utilizzata senza restrizioni grossi problemi...se lo ritrovo lo posto!

Biscuo
25-07-2019, 15:41
Connessioni FWA Open Fiber, l'azienda ha scelto la soluzione WiBas di Intracom Telecom (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Connessioni-FWA-Open-Fiber-l-azienda-ha-scelto-la-soluzione-WiBas-di-Intracom-Telecom_19644)
Fonte: ilsoftware.it

River Phoenix
26-07-2019, 13:00
Ma infatti non capisco, tutti i condomini della zona sono stati coperti interrando i cavi, poi sul finire lavori, forse per mancanza di tempo ??? hanno preferito la via aerea, ma si vedono tutte le canalizzazioni, e le gente ovviamente fa casino. Sul mio palazzo adesso c'è una matassa di cavo appesa nel vuoto, non so cosa decideranno di fare

Per esperienza personale non concederei mai il passaggio sulla mia abitazione di una tubazione a servizio di altri palazzi.

La servitù di passaggio non è un obbligo, soprattutto se ci sono soluzioni alternative.

Ps. Sto ristrutturando la facciata di casa e per spostare cavi a servizio esclusivo di un palazzo confinante mi hanno chiesto di pagare...

mauriziofa
26-07-2019, 13:12

Finalmente qualcuno di autorevole, presidente AGCOM, che si espone sulla questione anche se ha parlato di "incumbent" e di "controllo di nuova struttura", restando molto vago.
Purtroppo per noi il suo mandato scadrà il 31 Luglio 2019 e bisognerà vedere chi sarà il sostituto e se continuerà a vedere un c.d. "monopolio di fatto" se Tim comprerà OF o se invece andrà tutto bene.

qui il link alla notizia precisa:

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/newco-tim-open-fiber-cardani-controllo-in-mano-a-incumbent-grosso-passo-indietro/

mauriziofa
26-07-2019, 13:16
Se è per quello anche Genova è lungi da essere all'80x100 di essere cablata! Se lo è al 40 è già tanto a mio avviso...

10 giorni fa ho chiesto ad un ingegnere che stava dando indicazioni a degli operai in zona SMartino riguardo la mia via ma ho ricevuto risposta abbastanza evasiva dato che la mia è una via privata, quindi ormai penso che Open Fiber da me non arriverà mai.
Riguardo alla lentezza dei lavoro mi ha detto che "ora stiamo accelerando" ma guardando i fatti non è così: via Lagustena, a fine Marzo 2019 è arrivata la squadra che ha costruito la mini trincea, portando cavidotti, tombini ed armadi bianchi ogni tot palazzi, tutto rigorosamente vuoto senza la fibra dentro.

Siamo quasi ad agosto ed ancora la seconda squadra, quella che infila la fibra dentro, non si è vista: probabilmente si finirà a settembre-ottobre, quindi circa 7 mesi dal primo scavo cioè i tempi sono rimasti gli stessi e sono sempre molto lunghi.

ozlacs
26-07-2019, 13:20
in realtà dove passano già cavi Enel non serve alcune permesso se si passano nelle vicinanze.
difatti iniziano a vedersi pte ad altezze assurde

Yrbaf
26-07-2019, 16:38
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/fusione-con-open-fiber-jp-morgan-per-tim-meglio-coinvestire/

Per JP Morgan meglio non comprarsi OF, ma ridurre la sua concorrenza collaborando nella stesura della fibra.
Inoltre riduce del 25% la stima max del valore di OF fatta da altri (Enel mi pare).

EliGabriRock44
26-07-2019, 18:37
Aperta la vendibilitá di Tiscali su Roma, quartieri Torrino e Mezzocamino. Fonte fibra.click, o meglio, andreadipaolo.

pampurio97
26-07-2019, 22:38
Fonte fibra.click, o meglio, andreagdipaolo.

(che fa parte dello staff di FibraClick :))

CrustyDemon
26-07-2019, 22:57
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/fusione-con-open-fiber-jp-morgan-per-tim-meglio-coinvestire/

Per JP Morgan meglio non comprarsi OF, ma ridurre la sua concorrenza collaborando nella stesura della fibra.
Inoltre riduce del 25% la stima max del valore di OF fatta da altri (Enel mi pare).

se Telecom compra OF è la fine….. OF investe sul futuro voi sul ricordo del passato

EliGabriRock44
26-07-2019, 23:55
(che fa parte dello staff di FibraClick :))

Ah ecco perché rilascia tutto lì :D

DarkNiko
27-07-2019, 10:24
Aperta la vendibilitá di Tiscali su Roma, quartieri Torrino e Mezzocamino. Fonte fibra.click, o meglio, andreadipaolo.

Francamente le zone di Torrino e Mezzocammino hanno un pò stancato, nel senso che Fastweb nel 2001 è partita da lì col progetto FTTH (anche se era punto punto e non gpon). Open Fiber pure sembra essere partita da lì (zona Laurentino - Ardeatina). Capisco che Roma è grande ma partire sempre dalle stesse identiche zone, dove peraltro esiste già da tempo FTTH di altri operatori non la vedo una mossa azzeccata, ma magari sono strano io.:D

DanyGE81
27-07-2019, 14:14
10 giorni fa ho chiesto ad un ingegnere che stava dando indicazioni a degli operai in zona SMartino riguardo la mia via ma ho ricevuto risposta abbastanza evasiva dato che la mia è una via privata, quindi ormai penso che Open Fiber da me non arriverà mai.
Riguardo alla lentezza dei lavoro mi ha detto che "ora stiamo accelerando" ma guardando i fatti non è così: via Lagustena, a fine Marzo 2019 è arrivata la squadra che ha costruito la mini trincea, portando cavidotti, tombini ed armadi bianchi ogni tot palazzi, tutto rigorosamente vuoto senza la fibra dentro.

Siamo quasi ad agosto ed ancora la seconda squadra, quella che infila la fibra dentro, non si è vista: probabilmente si finirà a settembre-ottobre, quindi circa 7 mesi dal primo scavo cioè i tempi sono rimasti gli stessi e sono sempre molto lunghi.
Non lo so...io vedo che anche lavori di scavo ne vedo pochi e vengono fatti un po' qua e là.
Per le vie private avevano avuto problemi anche a Pegli e, per ora, non sono state cablate.

EliGabriRock44
27-07-2019, 14:24
Francamente le zone di Torrino e Mezzocammino hanno un pò stancato, nel senso che Fastweb nel 2001 è partita da lì col progetto FTTH (anche se era punto punto e non gpon). Open Fiber pure sembra essere partita da lì (zona Laurentino - Ardeatina). Capisco che Roma è grande ma partire sempre dalle stesse identiche zone, dove peraltro esiste già da tempo FTTH di altri operatori non la vedo una mossa azzeccata, ma magari sono strano io.:D

Ah beh il primo POP é stato realizzato nella sede di OpenFiber, proprio "nella Laurentina" quindi lo trovo scontato. Probabilmente ci sono ulteriori vantaggi a partire da lì.

Yrbaf
27-07-2019, 17:16
se Telecom compra OF è la fine….. OF investe sul futuro voi sul ricordo del passato

Quello che succederà lo vedremo, comunque l'articolo mica parlava di acquisto.
Anzi lo sconsigliava proponendo solo la collaborazione per ridurre i costi, sia perché senza un monopolio ci sarebbero vantaggi legali, sia perché il valore della rete FTTH di OF non è certo che si manterrà nel tempo e potrebbe rivelarsi un flop economico comprarla, soprattutto se oltre certe cifre.

Tra l'altro in articoli recenti (dove invece si parla ancora di acquisto o fusione) emerge una forma di acquisto che non avevo notato.
Magari sono solo io ed è sempre stata così la proposta di acquisto/fusione o magari è un'altra variante tra le tante proposte.
In pratica Tim non si comprerebbe OF ma solo la sua rete.
Cioè OF non diverrebbe una parte di Tim, ma continuerebbe ad esistere come società indipendente e continuerebbe con la fibra nelle aree infratel, ma uscirebbe dal mercato delle aree nere cedendo tutta la fibra posata a Tim (e lasciandogli il compito di proseguire dove non ancora finito).
Tim non comprerebbe OF ma solo la rete privata di OF (quella infratel non è rete di OF, è rete dello Stato in gestione a OF).

zdnko
27-07-2019, 23:26
Probabilmente ci sono ulteriori vantaggi a partire da lì.

Tipo usare infrastrutture già predisposte da un altro operatore? :rolleyes:

CrustyDemon
28-07-2019, 12:24
Quello che succederà lo vedremo, comunque l'articolo mica parlava di acquisto.
Anzi lo sconsigliava proponendo solo la collaborazione per ridurre i costi, sia perché senza un monopolio ci sarebbero vantaggi legali, sia perché il valore della rete FTTH di OF non è certo che si manterrà nel tempo e potrebbe rivelarsi un flop economico comprarla, soprattutto se oltre certe cifre.

Tra l'altro in articoli recenti (dove invece si parla ancora di acquisto o fusione) emerge una forma di acquisto che non avevo notato.
Magari sono solo io ed è sempre stata così la proposta di acquisto/fusione o magari è un'altra variante tra le tante proposte.
In pratica Tim non si comprerebbe OF ma solo la sua rete.
Cioè OF non diverrebbe una parte di Tim, ma continuerebbe ad esistere come società indipendente e continuerebbe con la fibra nelle aree infratel, ma uscirebbe dal mercato delle aree nere cedendo tutta la fibra posata a Tim (e lasciandogli il compito di proseguire dove non ancora finito).
Tim non comprerebbe OF ma solo la rete privata di OF (quella infratel non è rete di OF, è rete dello Stato in gestione a OF).
io ho avuto Telecom dal 2003 non sono scontento ma secondo me doveva investire molto di più sulla FTTH da subito non vivere sugli allori. OF ha cablato Venaria in 3 mesi in 6 a arrivata nel mio palazzo. Non ci fosse stata OF sono sicuro che Venaria e zona stadio sarebbe rimasta in FTTC fino al 2050. Un competitor e wholesale ci va altrimenti non si va avanti.
Proprio ieri mi ha chiamato la Telecom dicendomi del perché della mia disdetta, lei è un cliente storico mai moroso

ma scusi se posso pagare 27 euro per una FTTH o 48 per una FTTC che faccio ?

che se poi Telecom mi avesse offerto la FTTH forse magari

Hanno commesso scelte aziendali sbagliate e se OF entrerà a pieno regime nelle città Telecom farà la fine di alitalia

35 euro per sempre sul campo seeee balliamo pure con spiderman e il titanic affonda:rolleyes:

Romariolele
29-07-2019, 13:58
Queste sono le terminazioni da cui poi entrano in casa (siamo in un pozzetto enel lampioni stradali)?

https://i.postimg.cc/w7MZM8Y5/2019-07-29-135640.png (https://postimg.cc/w7MZM8Y5)

Lo chiedo perchè sono di un diametro + piccolo rispetto alle altre guaine blu/bianche e sono solo 2

Grazie

amd-novello
29-07-2019, 15:03
nella mia cantina sono entrati con un cavo grigio che sembra della corrente.

MiloZ
30-07-2019, 03:07
Ma tecnicamente parlando, gli upgrade alle future evoluzioni del Gpon (XG-PON, XGS-PON, NG-PON2), quale tipo di intervento richiedono nella pratica? Hardware o software? In quanto tempo può venire attuato il tutto nel momento in cui si decide di effettuare l'upgrade alla nuova tecnologia?

Yrbaf
30-07-2019, 03:24
Hardware cambiando gli endpoint, ossia ONT e OLT.
Però le OLT attuali (almeno quelle di OF che sono recenti) forse sono già predisposte (gli ONT attuali no) ad alcune varianti (magari non tutte e se ne inventeranno di nuove con l'evoluzione, di certo magari ad un certo punto serviranno OLT nuove).

Poi anche se non esperto della materia suppongo che la modifica debba essere fatta albero per albero, ossia non credo che ci possano essere clienti dello stesso albero che sono in GPON ed altri in XG-PON o superiore semplicemente cambiando gli ONT solo ad alcuni clienti (dello stesso albero), mentre su alberi diversi probabilmente è possibile (un albero tutto GPON ed un altro tutto XG-PON o XGS-PON).

ZioMatt
30-07-2019, 08:12
Hardware cambiando gli endpoint, ossia ONT e OLT.
Però le OLT attuali (almeno quelle di OF che sono recenti) forse sono già predisposte (gli ONT attuali no) ad alcune varianti (magari non tutte e se ne inventeranno di nuove con l'evoluzione, di certo magari ad un certo punto serviranno OLT nuove).

Corretto; leggevo anch'io in qualche articolo che gli apparati che sta montando OF sarebbero già compatibili con il 10GPON, tuttavia immagino che serva almeno un cambio dell'ottica nella porta...

Poi anche se non esperto della materia suppongo che la modifica debba essere fatta albero per albero, ossia non credo che ci possano essere clienti dello stesso albero che sono in GPON ed altri in XG-PON o superiore semplicemente cambiando gli ONT solo ad alcuni clienti (dello stesso albero), mentre su alberi diversi probabilmente è possibile (un albero tutto GPON ed un altro tutto XG-PON o XGS-PON).

Dipende; potrebbe essere possibile attestare allo stesso albero clienti con standard diversi, qualora questi viaggino su lambda diverse e gli apparati installati siano in grado di separare tali colori da quelli utili per il loro funzionamento.

Esempio: il GPON vede l'OLT in centrale sparare sui 1550nm e gli ONT terminali inviare a 1380nm; potrebbero volendo (e supponendo che i prismi di separazione ottica siano ben tarati) per esempio attestare un albero 10GPON sui 1580 e 1350nm...

Bello in teoria, ma in pratica temo non lo faranno mai; troppe complicazioni, troppe incognite... fanno prima IMHO ad accendere nuovi alberi e permutare le utenze al PTA/ROE edificio, tanto tirano tutti cavi multifibra fino almeno a tali punti, pertanto possono permettersi la coesistenza di alberi multipli con standard diversi. ;)

x_term
30-07-2019, 12:11
...potrebbe essere possibile attestare allo stesso albero clienti con standard diversi, qualora questi viaggino su lambda diverse e gli apparati installati siano in grado di separare tali colori da quelli utili per il loro funzionamento.

Hai centrato, 10GPON è progettato per funzionare su lunghezze d'onda diverse, quindi si può inserire sugli stessi alberi GPON esistenti e funzionanti anche i segnali 10GPON, semplicemente aggiungengo uno spill alla fibra e installando i terminali ai due capi compatibili.
I clienti GPON non si accorgono di niente, e vale per quasi tutte le tecnologie successive ed alternative a GPON:

https://1ukcym66nom10cmylunctf84-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2019/05/waves1.jpg

Il problema più che altro è che o usi queste tecnologie semplicemente per diminuire la contention della banda, oppure sperare che router e attrezzatura di rete consumer inizino ad integrare 10G Ethernet, altrimenti non te ne fai nulla.

amd-novello
30-07-2019, 12:24
fantastica come scalabilità la fibra

ZioMatt
30-07-2019, 13:38
Mah... ad oggi già così le infrastrutture sono in crisi... 10 giga in ambito consumer ancora è troppo presto

No no, non è tanto il problema delle infrastrutture in crisi, è che gli operatori non vogliono/possono metterci più soldi per incrementare la banda di interscambio, le strutture tengono. Poi certo, se si pensa che ogni server in qualsiasi parte del mondo sia in grado di saturarti il 10G, magari in singola connessione, è da pazzi, chiaramente un collo di bottiglia da qualche parte deve esserci, e se non è in remoto, è nei tuoi spinning rust (:D) dove riversi il download... Non è fattibile nemmeno con connessioni business attive P2P con banda dedicata...

Alla fine c'è da dire che anche si pensasse di fornire il 10G all'utenza domestica (che per ora al 90% non è in grado nemmeno di sfruttare il gigabit), l'uso tipico è estremamente burst, con picchi di consumo di pochi secondi seguiti da minuti di relativa tranquillità quando non idle completo.

C'è da dire che si sta andando sempre più verso il mondo cloud, e la disponibilità di connessioni veloci permette banalmente anche di fare backup remoti, cosa che con le ADSL era impensabile o quasi ;)

Ma soprattutto, in ottica provider wholesale/bitstream/chiamalocometipare, avere un albero di accesso multigiga in grado di consegnare poi traffico a N operatori diversi permette di spostare il punto di saturazione, e garantire che la tua infrastruttura come provider neutro non rappresenti un collo di bottiglia per le varie necessità, come diceva giustamente x_term:

Il problema più che altro è che o usi queste tecnologie semplicemente per diminuire la contention della banda, oppure sperare che router e attrezzatura di rete consumer inizino ad integrare 10G Ethernet, altrimenti non te ne fai nulla.

Che l'attrezzatura consumer sia in grado di supportare il routing a 10G a prezzi umanamente accettabili non lo vedo realizzabile IMHO nemmeno nei prossimi 5 anni... moltissimi dispositivi da cestone del supermercato ancora oggi faticano a tenere anche solo il gigabit, e in NAT puro, senza iniziare ad inserire ACL, QoS e shaping/marking del traffico..

Hai centrato, 10GPON è progettato per funzionare su lunghezze d'onda diverse, quindi si può inserire sugli stessi alberi GPON esistenti e funzionanti anche i segnali 10GPON, semplicemente aggiungengo uno spill alla fibra e installando i terminali ai due capi compatibili.
I clienti GPON non si accorgono di niente, e vale per quasi tutte le tecnologie successive ed alternative a GPON:

https://1ukcym66nom10cmylunctf84-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2019/05/waves1.jpg

Almeno una volta :sofico: :D

EliGabriRock44
02-08-2019, 18:35
Nuove città attive:
• Cesano Boscone [Vodafone, WindTre, Tiscali, Withu]
• L'Aquila [Vodafone, Tiscali]
• La Spezia [Vodafone, WindTre, Tiscali, Withu]
• Roma [Vodafone, WindTre, Tiscali, Withu]

Fonte: OpenFiber News Telegram

DarkNiko
02-08-2019, 18:41
Nuove città attive:
• Cesano Boscone [Vodafone, WindTre, Tiscali, Withu]
• L'Aquila [Vodafone, Tiscali]
• La Spezia [Vodafone, WindTre, Tiscali, Withu]
• Roma [Vodafone, WindTre, Tiscali, Withu]

Comunque anche OpenFiber in fatto di trasparenza non è tanto diversa da chi fa del marketing il suo punto di forza, annunciando in pompa magna città coperte quando la copertura sono 4 case in croce.

Scrivere sul sito che Roma è coperta, mettendo i loghi degli operatori quando i quartieri cablati da Open Fiber si contano sulle dita di una mano fa veramente sorridere. E mi fa specie che questa società, che ha sede a Roma, si comporti in questo modo scrivendo "Sei Connesso!" "La città ROMA è coperta", poi oddio oggi era coperto ed è piovuto ma non credo si riferissero a questo. :D

Yrbaf
02-08-2019, 19:00
Hai vissuto su un altro pianeta negli ultimi anni ?
Devi scoprire da Roma che OF è una società che vive spesso (non sempre ok) di annuncite, di promesse (a volte pure mirabolanti) che poi sono spesso sempre in ritardo sui tempi o sulle quantità, di scarica barile (quando non riescono in qualcosa è sempre colpa di qualcun altro :D), ...ecc

Poi non è che non fanno nulla, anzi.
Però lo devono sempre pompare ed ingantire magari solo per nascondere che i fatti veri (che non sono pochi comunque) sono ben meno di quello che vorrebbero e non gli darebbero quell'attenzione del pubblico che vorrebbero.

PS
E' solo una battuta, ma sai dopo aver già Milano ora aggiungere pure di avere anche Roma cablata, può far salire la sua quotazione.
Poi Tim sarebbe ben più disponibile di pagare fino a 8 Miliardi (come vorrebbe Enel) per rilevare la rete di una società che ha cablato Roma :D

DarkNiko
02-08-2019, 19:21
@Yrbaf

Quando ho dato contro a Open Fiber per queste prese per i fondelli plateali, tutti mi hanno accusato di essere fanboy TIM e quant'altro (risparmio ulteriori dettagli), quando è sotto gli occhi di chiunque che a Roma chi sta cablando allegramente è Flashfiber e non è una questione di tifo o di ideologia, è un dato di fatto, se poi si vuole nascondere la realtà e osannare a oltranza Open Fiber allora mi arrendo.

L'unica cosa che riconosco alla società di Elisabetta Ripa è di aver senz'ombra di dubbio smosso le acque e indotto le altre TELCO a muoversi o fare proprie scelte (non sempre azzeccatissime ma è un altro discorso).

Tuttavia la realtà di ROMA (e non solo) è ben diversa e non siamo tutti fessi che abboccano come pesci all'amo. :D

CrustyDemon
02-08-2019, 20:12
@Yrbaf

Quando ho dato contro a Open Fiber per queste prese per i fondelli plateali, tutti mi hanno accusato di essere fanboy TIM e quant'altro (risparmio ulteriori dettagli), quando è sotto gli occhi di chiunque che a Roma chi sta cablando allegramente è Flashfiber e non è una questione di tifo o di ideologia, è un dato di fatto, se poi si vuole nascondere la realtà e osannare a oltranza Open Fiber allora mi arrendo.

L'unica cosa che riconosco alla società di Elisabetta Ripa è di aver senz'ombra di dubbio smosso le acque e indotto le altre TELCO a muoversi o fare proprie scelte (non sempre azzeccatissime ma è un altro discorso).

Tuttavia la realtà di ROMA (e non solo) è ben diversa e non siamo tutti fessi che abboccano come pesci all'amo. :D
le prese per i fondelli te le prendi con doppia linea FTTC Telecom OpenFiber è il futuro Telecom il passato

DarkNiko
02-08-2019, 22:56
le prese per i fondelli te le prendi con doppia linea FTTC Telecom OpenFiber è il futuro Telecom il passato

Facile parlare così quando non hai la benché minima conoscenza del territorio e scrivi da un'altra città e non ti capaciti di quella che è la realtà ben diversa dai proclami pubblicitari studiati ad arte per acchiappare clienti.

Poi non capisco perché incentrare il discorso tra chi rappresenta il futuro e chi il passato. Davvero a volte faccio fatica a capire certi commenti, ma magari sono strano io.

Poi dove hai letto che ho doppia linea FTTC quando ne ho una sola ed è quella in firma me lo spiegherai un domani. :rolleyes:

baila
03-08-2019, 09:11

Ma è ufficiale il gruppo?

CrustyDemon
03-08-2019, 10:42
Facile parlare così quando non hai la benché minima conoscenza del territorio e scrivi da un'altra città e non ti capaciti di quella che è la realtà ben diversa dai proclami pubblicitari studiati ad arte per acchiappare clienti.

Poi non capisco perché incentrare il discorso tra chi rappresenta il futuro e chi il passato. Davvero a volte faccio fatica a capire certi commenti, ma magari sono strano io.

Poi dove hai letto che ho doppia linea FTTC quando ne ho una sola ed è quella in firma me lo spiegherai un domani. :rolleyes:

non avevi due linee FTTC TIM in parallelo ?
E' vero non conosco la zona Roma ma posso dirti che Venaria l'han cablata in 2 mesi e nel mio palazzo sono arrivati poco dopo. Telecom un lavoro del genere non l'avrebbe mai portato a termine. Non hanno usato le canaline Telecom hanno fatto tutto da zero e tutto da soli. Dico solo che Telecom si è seduta sugli allori e pur essendo il gestore più caro non ha investito molto sull' FTTH rimanendo sotto il divano con la FTTC per un motivo molto semplice che la FTTC richiede meno lavori e costa molto meno
Io capisco che nelle zone rurali o periferiche non si possa pretendere di avere la FTTH. Ma perlomeno nelle città si.

Poi chiediamoci come mai a lavori fatti adesso si facciano avanti per stringere la manina a Open per trovare qualche accordo.
Sono sicuro fosse attiva Open nel tuo palazzo avresti già abbandonato Telecom come ho fatto io andando più del quadruplo e pagando la metà.

EliGabriRock44
03-08-2019, 11:01
Ma è ufficiale il gruppo?

No, é solo un canale che ha uno script che legge i cambiamenti della pagina di OF.

EliGabriRock44
03-08-2019, 11:05
E' vero non conosco la zona Roma ma posso dirti che Venaria l'han cablata in 2 mesi e nel mio palazzo sono arrivati poco dopo. Telecom un lavoro del genere non l'avrebbe mai portato a termine. Non hanno usato le canaline Telecom hanno fatto tutto da zero e tutto da soli. Dico solo che Telecom si è seduta sugli allori e pur essendo il gestore più caro non ha investito molto sull' FTTH rimanendo sotto il divano con la FTTC per un motivo molto semplice che la FTTC richiede meno lavori e costa molto meno
Io capisco che nelle zone rurali o periferiche non si possa pretendere di avere la FTTH. Ma perlomeno nelle città si.

Poi chiediamoci come mai a lavori fatti adesso si facciano avanti per stringere la manina a Open per trovare qualche accordo.
Sono sicuro fosse attiva Open nel tuo palazzo avresti già abbandonato Telecom come ho fatto io.

Si anche io ricordavo che proprio lui aveva fatto il bonding (si dice così?) Con due linee FTTC. Probabilmente ci sbagliamo.

Comunque ricordiamoci che sono partiti a lavorare da Settembre dell'anno scorso, quindi sicuramente non hanno fatto una grossa percentuale, ma già buona per poter aprire la vendibilitá (contando anche che ci saranno diversi POP a coprire tale metropolitana).

Poi, che sia tutto marketing lo capiscono anche i muri, ma tanto vi sareste lamentati in tutti i casi.
Vi lamentavate quando fino all'anno scorso non avevano fatto niente, vi lamentavate che andavano "piano", vi lamentate che hanno aperto la vendibilitá su pochi civici. Anche io mi arrabbierei a sentire "Roma coperta in FTTH" con una quasi sicuramente percentuale sotto al 10-5% delle U.I., ma c'è veramente bisogno di farlo?

DarkNiko
03-08-2019, 11:11

Avevo, hai detto bene. :D

E' vero non conosco la zona Roma ma posso dirti che Venaria l'han cablata in 2 mesi e nel mio palazzo sono arrivati poco dopo. Telecom un lavoro del genere non l'avrebbe mai portato a termine. Non hanno usato le canaline Telecom hanno fatto tutto da zero e tutto da soli. Dico solo che Telecom si è seduta sugli allori e pur essendo il gestore più caro non ha investito molto sull' FTTH rimanendo sotto il divano con la FTTC per un motivo molto semplice che la FTTC richiede meno lavori e costa molto meno.

Su questo siamo d'accordo, anche se ridurre il discorso al solo fatto che il rame costa meno mi sembra un po' troppo superficiale. TIM è indebitata fino al collo, Open Fiber no e non è un ISP, sono due realtà molto diverse per quanto concorrano ora allo stesso obiettivo.

A parte Milano (e nemmeno tutta) che si è sempre vantata di essere il polo tecnologico italiano, nel corso del tempo nessun'altra città ha potuto godere di FTTH per parecchio tempo. C'è anche da dire e da chiedersi soprattutto quanto sia avvertita dal cittadino comune l'esigenza di avere FTTH al posto di FTTC.

In altri termini, quanti sentono la necessità di 1 Gbit/s di connessione a fronte di 200 Megabit/s o anche soli 100 Megabit/s ???
Occorre riflettere molto su questo, perché è anche e soprattutto per questo se FTTH possa soppiantare o sopravanzare in modo netto FTTC, fermo restando che ancora si continua a investire per gli Onucab.

Non da ultimo, le delibere AGCOM che sbloccano anche l'eventualità di utilizzo del vectoring non mi sembra depongano a favore di FTTH, altrimenti che senso avrebbe continuare a investire sul rame ?

Poi, ripeto, il discorso è troppo complesso e ricco di sfaccettature. Open Fiber sicuramente ha indotto TIM e Fastweb a prendere seriamente la cosa in merito a FTTH.

L'accordo con Open Fiber (se mai ci sarà) non è da disprezzare a priori, di sicuro vanno stabilite regole in cui non vi sia un monopolio (come purtroppo si teme) ma una sinergia nel coprire più velocemente il territorio italiano e creare una sana e giusta concorrenza. Staremo a vedere. :rolleyes:

DarkNiko
03-08-2019, 11:18
Si anche io ricordavo che proprio lui aveva fatto il bonding (si dice così?) Con due linee FTTC. Probabilmente ci sbagliamo.

Non vi sbagliate, ma ora ne ho solo una di linea.

Comunque ricordiamoci che sono partiti a lavorare da Settembre dell'anno scorso, quindi sicuramente non hanno fatto una grossa percentuale, ma già buona per poter aprire la vendibilitá (contando anche che ci saranno diversi POP a coprire tale metropolitana).

Le solite zone di sempre dai tempi di Fastweb (2001), nulla di nuovo sotto al sole, ma apprezzo comunque il fatto che siano partiti, come dire "meglio di niente".

Poi, che sia tutto marketing lo capiscono anche i muri, ma tanto vi sareste lamentati in tutti i casi.

Ma anche no. Ho sempre apprezzato l'operato di Open Fiber e riconosciuto che sia stata (ed è) una mano santa in ottica FTTH, ma bisogna anche essere onesti e dire le cose come stanno.

Vi lamentavate quando fino all'anno scorso non avevano fatto niente, vi lamentavate che andavano "piano", vi lamentate che hanno aperto la vendibilitá su pochi civici. Anche io mi arrabbierei a sentire "Roma coperta in FTTH" con una quasi sicuramente percentuale sotto al 10-5% delle U.I., ma c'è veramente bisogno di farlo?

Non è una questione se sia giusto o vi sia bisogno di arrabbiarsi, solo che, proprio perché siamo in tanti a desiderare di vedere la nostra casa raggiunta dalla fibra ottica, leggere proclami che trovano scarsissimo riscontro in 4 case in croce, lascia un po' sconcertati. Che poi i lavori proseguano (spero) e la percentuale di copertura di una città grande come Roma possa crescere, questo è l'augurio di tutti. :)

strassada
03-08-2019, 11:20
nel mio caso Open Fiber è assente come TIM, nonostante siano 2 anni che stanno coprendo il mio comune, alcune zone proprio non le vogliono coprire neppre loro. Ora mi è sparita anche la 100 mega prevista per il 2020 e c'è un bel 0 anche per il 2021. del resto non viene indicato il 100% delle unità immobiliari.

Yrbaf
03-08-2019, 12:34
TIM è indebitata fino al collo, Open Fiber no e non è un ISP, sono due realtà molto diverse per quanto concorrano ora allo stesso obiettivo.

Sicuramente OF parte da una posizione economica meno gravosa, ma non sono solo i debiti a frenare Tim.
E' che non c'è domanda ed è a forte rischio flop economico puntare su FTTH Only ovunque (se lo fai solo con i tuoi soldi, poi se hai il filantropo che ti regala i soldi ...), l'ha capito pure FastWeb (che non ha problemi economici, che non è contro a FTTH anzi, ma pure lei punta ancora abbastanza su FTTC ed evoluzioni xDSL).
Inoltre OF punta solo su FTTH perché ha solo quella da offrire non avendo accesso al rame ed essendo lo SLU ormai un po' saturo (mi pare che Agcom permetta solo 3 SLU), ed infatti ha puntato pure su una copertura molto limitata (dove non è finanziata dallo Stato) e con tempi non certo brevi.
Date a OF il rame di Tim e vedrete che probabilmente (la certezza non c'è) pur senza abbandonare la FTTH comincieranno ad usare pure quello, magari in soluzioni FTTB (che gli farebbero molto comodo per risolvere certe situazioni).

C'è anche da dire e da chiedersi soprattutto quanto sia avvertita dal cittadino comune l'esigenza di avere FTTH al posto di FTTC.

In altri termini, quanti sentono la necessità di 1 Gbit/s di connessione a fronte di 200 Megabit/s o anche soli 100 Megabit/s ???
Occorre riflettere molto su questo, perché è anche e soprattutto per questo se FTTH possa soppiantare o sopravanzare in modo netto FTTC, fermo restando che ancora si continua a investire per gli Onucab.

Il problema è proprio questo, alla maggioranza del popolo non frega nulla.
I più dopo i 30-50Mb (che con il vectoring purtroppo raggiungeranno in davvero tanti riducendo l'appeal delle soluzioni FTTH) sono a posto e non chiedono altro per anni.

Ho un amico in Milano che ha la FTTH in casa e la tiene spenta per usare Sim LTE e ridurre il costo a circa 15E al mese (per 60GB mi pare)
Un altro amico ha l'armadio FTTC a 200Mb davanti casa quindi 200Mb pieni quasi assicurati (niente FTTH per ora ma forse tra 18 mesi si) e si tiene l'adsl a 15Mb (ora non ricordo cosa agganci) che gli costa pure sui 35E (quindi non è neanche per il risparmio che lo fa, proprio non gli frega nulla).
Un altro ancora è in zona infratel e sta usando Eolo 30Mb (appena rinnovato), gli ho fatto gli auguri perché tra un pò (anche se mi sa che il po' sarà 2020-2021) gli arriverà FTTH 1000Mb e mi ha risposto che non gliene frega nulla.
Con 30Mb (se sono pieni) ci fa tutto e non cambierà linea (se non è Eolo ad offrirgli il cambio a costo zero, ma forse neanche così) neppure se gli portano la 10.000Mb

Certo adesso arriverà il furbo di turno che dirà che ho amici strani e che loro ne hanno tanti di più che invece schifano Tim e tutti i provider che non offrono solo FTTH.
Poi però se vai a vedere i veri dati e non quelli di propaganda loro ed i loro amici sono magari in una nicchia che rappresenta il 5-7% del mercato ed i miei in quella del 50-70% :D

Non da ultimo, le delibere AGCOM che sbloccano anche l'eventualità di utilizzo del vectoring non mi sembra depongano a favore di FTTH, altrimenti che senso avrebbe continuare a investire sul rame ?

Questo credo sia fatto sia perché è ora di smetterla di danneggiare le tecnologie esistenti ed ancora valide per cercare di spingere solo su altre e poi scoprire che a parte un danno ai cittadini che andranno solo più lenti di quello che potevano andare non hai ottenuto molto di più e sia perché si sono accorti che ormai la FTTH è stata un flop (come tempi, non come tecnologia) e magari vogliono salvare il salvabile per la deadline del 2020.

Credo che con il vectoring il numero di linee Tim (come rete/infrastruttura non clienti Tim per forza) ad almeno 100Mb decollerà.
Se mi dovessi sbilanciare direi che per me almeno un 30% delle linee raggiungerà i 100Mb (poi ci saranno sia i fortunati in grado di andare a 300Mb che quelli ancora sfortunati che saranno sotto i 50Mb o anche ben meno).
Quella % più la % delle FTTH posate entro fine 2020 dovrebbe garantirci (mia idea) di superare il 50% chiesto dall'Europa e magari avvicinarsi pure al 80% di linee a 100Mb che lo Stato banfando un po' aveva sparato nel 2016 alla nascita di OF.
Anche se ovviamente rimane il problema della sovrapposizione che potrebbe abbassare le quote.
Ossia che le linee FTTC che andranno veloci molto probabilmente saranno in zone dove hanno poi portato anche FTTH e quelle che andranno ancora lente in zone che pure OF (OF privata) ha schifato.

amd-novello
03-08-2019, 12:40
meno male che da me è venuta OF. il vectoring non l'avrei mai visto. la diafonia sì.

CrustyDemon
03-08-2019, 13:46
@Yrbaf

ma non lavori per la Telecom chiaro che tiri acqua al tuo mulino.

Mtty
03-08-2019, 14:27
Ho un amico in Milano che ha la FTTH in casa e la tiene spenta per usare Sim LTE e ridurre il costo a circa 15E al mese (per 60GB mi pare)

sono quasi arrivato a 60 GB dal solo contatore del mio notebook (quindi esclusa l'android TV con Youtube, escluso il PC fisso, tablet, smartphone, altro notebook, altro pc fisso, etc)

e siamo solo al 3 del mese...

poi che ci siano persone meno hi-tech lo capisco, ma sono le stesse che poi "eh ma internet fa schifo" oppure gli dici di fare le cose online sui portali web invece che andare di persona e "ma è così lento che faccio prima ad andare e fare la coda di persona"...

il problema è che incolpano la cosa sbagliata: ad esempio invece di incolpare il loro internet (ma anche PC) lento se la prendono con i siti web... vai a farglielo capire qual è il vero collo di bottiglia...

Yrbaf
03-08-2019, 14:30
ma non lavori per la Telecom chiaro che tiri acqua al tuo mulino.

E certo tutti quelli che ti dicono la realtà dei fatti (non le vs chiacchere da propaganda) lavorano per Tim.

Però se Tim è il passato e OF è solo il futuro, chi ci metti al presente (quello che poi conta) ? FastWeb ? :D:D

sono quasi arrivato a 60 GB dal solo contatore del mio notebook (quindi esclusa l'android TV con Youtube, escluso il PC fisso, tablet, smartphone, altro notebook, altro pc fisso, etc)

E tu pensi di essere la normalità e che tutti debbano fare sempre oltre 500GB o più di dati al mese ?

Toh io sono via da 4gg e sono costretto ad usare LTE perché in questa casa non ho una linea fissa (non avrebbe senso metterla usandola quando è tanto 2 mesi all'anno) e sto usando ancora abbastanza internet, nonché nelle sere che non sono uscito mi sono sparato un po' di streaming (ok non in qualità eccelsa, roba da 250-500MB all'ora).
E chissà perché il mio contatore traffico è appena attorno ai 5GB in 4gg (e sinceramente mi sono stupito credevo di aver fatto ben di più).

Certo a casa faccio molto più traffico (oddio anche qui mi sono fatto una volta 30GB in 8gg, ma era anche colpa di Windows 10 che si è scaricato 4 o 5 Beta in 8gg) ma la gente normale (singola persona poi nucleo famigliare può salire) con 50-60GB ci sta dentro.
Con un 200GB mese credo che soddisfi l'80% della popolazione.
Poi ovviamente dipende cosa uno deve farci, certo che in una famiglia che si guardano 2-3 film in 4k a sera, per i collezionisti seriali (che devono farsi un backup di tutto quello che è scaricabile :D), o altri tipi di heavy user ci vuole ben di più.
Ma per fortuna sono pochi ancora (sennò i provider piangerebbero un po' di più o avremmo molti più casi di saturazioni serali, pure sulle FTTH)

CrustyDemon
03-08-2019, 14:51
E certo tutti quelli che ti dicono la realtà dei fatti (non le vs chiacchere da propaganda) lavorano per Tim.

Però se Tim è il passato e OF è solo il futuro, chi ci metti presente (quello che poi conta) ? FastWeb ? :D:D

intendo FTTH il futuro che poi sia OF Telecom fastweb poco importa.
Sono stato cliente Telecom per 18 anni non ho mai pensato di cambiare gestore perché ero su un armadio Telecom e sapevo che avrei avuto un servizio migliore se fossi stato con voi. Non avevo alternative e pagavo 48 euro al mese.

Arriva OF pago 26 e vado più del quadruplo credi che i clienti siano tutti stupidi ? Nel mio palazzo sono stato il primo e altri 2 clienti stanno passando dall' armadio Telecom FTTC a OF. Il mercato cambia poi continuiamo vivere sugli all'allori non investendo e si fa la fine dell'alitalia

CrustyDemon
03-08-2019, 15:03

poi che ci siano persone meno hi-tech lo capisco, ma sono le stesse che poi "eh ma internet fa schifo" oppure gli dici di fare le cose online sui portali web invece che andare di persona e "ma è così lento che faccio prima ad andare e fare la coda di persona"...

il problema è che incolpano la cosa sbagliata: ad esempio invece di incolpare il loro internet (ma anche PC) lento se la prendono con i siti web... vai a farglielo capire qual è il vero collo di bottiglia...

55 down 150 up (tutto) quindi io e te non siamo normali
:eek:

Yrbaf
03-08-2019, 15:09
Si non c'è dubbio che la FTTH (ed il FWA) sarà il futuro, ma non futuro a breve (per tutti almeno).
Anche solo per il fatto che anche volendo e pur rispettendo i piani di OF (che finora è stata brava a dimostrare che spesso sfora sui tempi) per alcuni nei prossimi 5 anni NON ci sarà nessuna FTTH.

Comunque non tutti pagano 48E pur non avendo FTTH e molti di passare da 50-150Mb a 1000Mb non gliene frega nulla.
E se il passaggio non comporta almeno vantaggi economici rilevanti (non 2-5E meno) molti se ne fregano e si tengono quello che hanno anche dopo.

O a sentire i soliti (ma che lavorate per il marketing fuffa di OF ? :D) sono tutti a scappare dalle reti non FTTH (neanche ti considero Tim, reti in generale).
OF mi pare che abbia pure sparato che a Perugia avesse piazzato un 40% di linee, volevo fargli i complementi è un valore NOTEVOLE.

Poi ad ogni uscita dei dati Agcom la musica è sempre la solita e seppure manchi il dato preciso, si può di certo pensare che OF è già tanto se arriva al 9-12% di linee vendute.
Certo il dato decollerà con le aree bianche perché lì non c'è di fatto concorrenza (e poi credo che avrà il bonus che anche Tim rivenderà FTTH OF, dandogli un vasto bacino di clienti), ma dove la concorrenza c'è altro che boom ed altre tecnologie schifate dal pubblico.

Jimbo591
03-08-2019, 15:09
Ma il vectoring è diventata la soluzione per tutti i problemi?
Supponiamo che vada in porto, lo useranno per tutti i paesi? o seguiranno il ragionamento "dove mi conviene e il resto chi se ne frega"?
E le tempistiche?

EliGabriRock44
03-08-2019, 15:28
Ma il vectoring è diventata la soluzione per tutti i problemi?
Supponiamo che vada in porto, lo useranno per tutti i paesi? o seguiranno il ragionamento "dove mi conviene e il resto chi se ne frega"?
E le tempistiche?

Non risolve proprio nulla, anzi, togliendo ovviamente quelli hanno problemi di diafonia, gli altri che non hanno di questi problemi non avrebbero vantaggi, senza contare che aumentando la banda "a tutti" sicuramente ne vedremo delle belle, non dico saturazioni dalla mattina alla sera, ma qualcosa lo vedremo sicuramente se andrà tutto in porto. Certo che ce ne vuole nel 2019 per pensare ancora al vectoring, mai arrivato e chissà quando arriverà. Ormai si fa prima a sperare nell'FTTH.

FabiettoIbanez
03-08-2019, 15:43
Ma sì, tanto bastano 120GB al mese in FWA :sofico:

Mtty
03-08-2019, 15:43
E tu pensi di essere la normalità e che tutti debbano fare sempre oltre 500GB o più di dati al mese ?

Toh io sono via da 4gg e sono costretto ad usare LTE perché in questa casa non ho una linea fissa (non avrebbe senso metterla usandola quando è tanto 2 mesi all'anno) e sto usando ancora abbastanza internet, nonché nelle sere che non sono uscito mi sono sparato un po' di streaming (ok non in qualità eccelsa, roba da 250-500MB all'ora).
E chissà perché il mio contatore traffico è appena attorno ai 5GB in 4gg (e sinceramente mi sono stupito credevo di aver fatto ben di più).

Certo a casa faccio molto più traffico (oddio anche qui mi sono fatto una volta 30GB in 8gg, ma era anche colpa di Windows 10 che si è scaricato 4 o 5 Beta in 8gg) ma la gente normale (singola persona poi nucleo famigliare può salire) con 50-60GB ci sta dentro.
Con un 200GB mese credo che soddisfi l'80% della popolazione.
Poi ovviamente dipende cosa uno deve farci, certo che in una famiglia che si guardano 2-3 film in 4k a sera, per i collezionisti seriali (che devono farsi un backup di tutto quello che è scaricabile :D), o altri tipi di heavy user ci vuole ben di più.
Ma per fortuna sono pochi ancora (sennò i provider piangerebbero un po' di più o avremmo molti più casi di saturazioni serali, pure sulle FTTH)

guarda che dipende, io pensavo di fare tanto traffico poi ho chattato in gruppi vari con persone che facevano anche 1 TB a mese...

sai cosa è venuto fuori? che aveva Sky via Internet... quindi tra Youtube, Sky Go, Sky via internet e altre cose varie ci va poco a raggiungere una mole di dati senza neanche accorgersene...

certo, anche io avessi un tot di GB, starei attento a dosarmi... ma se hai flat invece metti risoluzione massima... e vai che consumi GB come nulla! (Netflix, Youtube, Twitch, Mediase Play, etc etc...)

55 down 150 up (tutto) quindi io e te non siamo normali :eek:

anomalo avere più UP che Down più che altro...

Yrbaf
03-08-2019, 15:59
Non risolve proprio nulla, anzi, togliendo ovviamente quelli hanno problemi di diafonia, gli altri che non hanno di questi problemi non avrebbero vantaggi, senza contare che aumentando la banda "a tutti" sicuramente ne vedremo delle belle, non dico saturazioni dalla mattina alla sera, ma qualcosa lo vedremo sicuramente se andrà tutto in porto. Certo che ce ne vuole nel 2019 per pensare ancora al vectoring, mai arrivato e chissà quando arriverà. Ormai si fa prima a sperare nell'FTTH.

Ah certo il vectoring con il suo incremento di banda ci darà saturazioni a go go.
Invece se ci mettessimo la FTTH (rigorosamente a 1000Mb) a tutti zero saturazioni vero ? :D

E si teniamolo spento sto vectoring ed alla gente che per i prossimi 5 anni non avrà null'altro vendiamo le favole di un futuro migliore a breve grazie alla FTTH (che non c'è ancora e non è magari neanche prevista per loro).

PS
Comunque il vectoring probabilmente potrebbe dare i 100Mb ad una buona fetta delle linee fino a 500m (diciamo 70-80%). Ed i 100Mb sono il target attuale a cui si punta nel breve.
Quanti saranno quelli entro 500m ?
Questo dato non si sa con certezza, se diamo retta a certi tizi qua dentro sembrebbe solo ben pochi (e si sa abbiamo solo linee lunghe e di rame marcio in Italia :D), se diamo retta ad un report dello Stato il 90-95% delle linee già posate :D.
Entrambi i dati sono però poco veritieri.

guarda che dipende, io pensavo di fare tanto traffico poi ho chattato in gruppi vari con persone che facevano anche 1 TB a mese...

No non fai ancora traffici impossibili, però la massa per ora non li fa.
I dati di rete pubblicati da Tim (ok che ci sono dentro le adsl che abbassano le media) parlavano di una media (in crescita) sui 100GB vado a memoria.

Ci saranno di certo molti soggetti che si fanno anche 1000GB e qualcuno pure oltre 5000GB, ma non sono la norma, sennò i provider avrebbero già da lamentarsi.
La banda sulle dorsali e verso il traffico estero costa.
C'è una certa quantità e finché c'è chi beve pochissimo ad altri è concesso bere tantissimo, ma quando vorranno bere tanto tutti di certo se non saranno passati un po' di anni (e sarà salito naturalmente la quantità di banda disponibile grazie a nuovi investimenti) dovranno esserci dei compromessi.

Oh anche le linee OF alla fine hanno solo (facciamo il caso generico di OpenStream) una porta da 10Gb da condividere.
E di certo non ci saranno solo 10 clienti attestati su quella porta, e se non vedete spesso (o meglio ancora non vedete mai) cali vuol dire che o siete ancora troppo pochi o gli altri sono meno assetati di voi.
Tanti o peggio tutti che vogliono fare 10.000GB al mese non sarà facile da sostenere dopo un certo numero di clienti.
E di certo per miseri contratti da 25-35E i provider non si dissagueranno in potenziamenti prima del tempo, saranno gli utenti a darsi una calmata o a cambiare provider sperando che la situazione sia più favorevole.

zdnko
03-08-2019, 17:12
probabilmente venderebbo FTTC/B se possedessero rete in rame.

Con i se non si va da nessuna parte. :rolleyes:

Comunque con l'80% (magari ;)) di popolazione con almeno 30M ben venga la ftth (possibilmente prima per i rimanenti), ma saltando la fase fttc probabilmente un buon 70% avrebbe ancora solo adsl o fwa (e non quello buono di adesso). :cry:

CrustyDemon
03-08-2019, 17:17
Concordo in pieno, anche con olt proprietari si uplinka sempre a 10 giga...
È molto molto più probabile una saturazione su FTTH openfiber-TIM che su FTTC TIM.
Ma qui, in molti vedono TIM=rame quando chiunque, of e enel stessa probabilmente venderebbo FTTC/B se possedessero rete in rame.

ma chi ha FTTH ha il modem spento sia a Milano che a Torinino di cosa stiamo parlando.
Mai vista saturazione sul ONU 192 porte con Telecom
Mai vista saturazione con ONT Open asp faccio un test

https://www.speedtest.net/my-result/d/15fc7ae7-4323-4f2c-8154-4bab59c93a18

amd-novello
03-08-2019, 18:33
sai cosa è venuto fuori? che aveva Sky via Internet... quindi tra Youtube, Sky Go, Sky via internet e altre cose varie ci va poco a raggiungere una mole di dati senza neanche accorgersene...

esatto. chi guarda ancora la tv non lo capisce. io non la guardo più da anni e solo streaming. mezzo tera al mese lo mangio come niente.

mauriziofa
04-08-2019, 12:57
Secondo me alla fine, purtroppo, la fusione ci sarà e l'unica speranza sarà negli organi di controllo se metteranno nero su bianco che non è un monopolio possedere adsl, fttc, ftth, oppure no.

Però nei commenti leggo frasi poco imparziali:

E' vero che tantissime persone non sentono il bisogno della fibra, ne conosco tantissime. Ma nessuno scrive il perchè.

Su 100 persone che conosco 95 pensano di avere già la fibra perchè per anni c'è stata una pubblicità martellante e si diceva che fttc era fibra mentre la realtà è che ftth parte da 1gigabit al secondo mentre fttc per arrivare a 500mbit deve attivare il vectoring, ma non deve essere più lontano di 200 mb dal cabinet, non ci deve essere diafonia, ecc... tantissimi accrocchi e già se la spieghi così a chi non ne sa nulla capirà al volo che un cavo ftth è migliore perchè una volta steso non ha bisogno di accrocchi vari per aumentare la velocità e non soffre nessuna interferenza, diafonia, umidità, distanza, ecc...

Seconda cosa, io considero fttb un modo per scaricare i costi sul cliente, perchè che senso avrebbe portare la fibra fino al roe e poi dal portone di casa all'appartamento il cavo in rame? Se si dicesse alle persone, "guarda con fttb arrivi al massimo ad 1 gigbabit ma se spendi i soldi e ti fai portare la fibra dal portone fino all'appartamento puoi arrivare a 10gigabit ed in futuro anche a 100 gigabit, non ci metterebbero molto a capire il vantaggio ed anche i costi dell'fttb.

Quindi è tutta una questione di marketing. Quanto alla saturazione sono alla pari, perchè adesso i nodi ftth sono nuovi ed impostati su 10gbit da condividere ma quando satureranno si dovrà necessariamente investire sui 100gbit a nodo e così via. Diciamo che a parità di saturazione costa meno investire sul rame.

Quindi gioire perchè il rame avanza e la fibra rallenta ha solo una motivazione ed è di tipo finanziario: certo che una persona possiede azioni di una certa società spera che questa salga in borsa e gli porti guadagni quindi tagli via potenziali concorrenti ed abbassi i costi facendo salire il valore delle azioni, altre giustificazioni non ne trovo.

only4midi
04-08-2019, 13:44
Secondo me alla fine, purtroppo, la fusione ci sarà e l'unica speranza sarà negli organi di controllo se metteranno nero su bianco che non è un monopolio possedere adsl, fttc, ftth, oppure no.

E' vero che tantissime persone non sentono il bisogno della fibra, ne conosco tantissime. Ma nessuno scrive il perchè.

Su 100 persone che conosco 95 pensano di avere già la fibra perchè per anni c'è stata una pubblicità martellante e si diceva che fttc era fibra mentre la realtà è che ftth parte da 1gigabit al secondo mentre fttc per arrivare a 500mbit deve attivare il vectoring, ma non deve essere più lontano di 200 mb dal cabinet, non ci deve essere diafonia, ecc... tantissimi accrocchi e già se la spieghi così a chi non ne sa nulla capirà al volo che un cavo ftth è migliore perchè una volta steso non ha bisogno di accrocchi vari per aumentare la velocità e non soffre nessuna interferenza, diafonia, umidità, distanza, ecc...

Seconda cosa, io considero fttb un modo per scaricare i costi sul cliente, perchè che senso avrebbe portare la fibra fino al roe e poi dal portone di casa all'appartamento il cavo in rame? Se si dicesse alle persone, "guarda con fttb arrivi al massimo ad 1 gigbabit ma se spendi i soldi e ti fai portare la fibra dal portone fino all'appartamento puoi arrivare a 10gigabit ed in futuro anche a 100 gigabit, non ci metterebbero molto a capire il vantaggio ed anche i costi dell'fttb.

Quindi è tutta una questione di marketing. Quanto alla saturazione sono alla pari, perchè adesso i nodi ftth sono nuovi ed impostati su 10gbit da condividere ma quando satureranno si dovrà necessariamente investire sui 100gbit a nodo e così via. Diciamo che a parità di saturazione costa meno investire sul rame.

Quindi gioire perchè il rame avanza e la fibra rallenta ha solo una motivazione ed è di tipo finanziario: certo che una persona possiede azioni di una certa società spera che questa salga in borsa e gli porti guadagni quindi tagli via potenziali concorrenti ed abbassi i costi facendo salire il valore delle azioni, altre giustificazioni non ne trovo.

Per quanto riguarda il marketing per l'italiano medio basterebbe diffondere questo:
--> ftth - guardi le partite di calcio live come se fossere in televisione
--> tutto il resto - non ti colleghi, buffering, errori di connessione, non vedi nulla

Il 90% degli italiani vorrebbero la ftth

satman
04-08-2019, 14:08

Sono pienamente d'accordo con te, specie sul primo punto, quando sono passato da FTTC ad FTTH tutti quelli che conosco mi hanno chiesto perché visto che avevo gia la "fibra" come l'avevano loro. Credo che la pubblicità della FTTC per anni abbia avuto effetti devastanti nella comprensione della massa sul significato di "fibra" tutti gli utenti FTTC sono convinti di avere la migliore connessione disponibile ed anche se coperti da FTTH non cambiano non tanto perché non gliene frega, ma perché non comprendono che sia una tecnologia differente e molto migliore a parte come velocità ma come stabilità nel tempo della linea essendo totalmente svincolata dal rame.

amd-novello
04-08-2019, 14:19
Per quanto riguarda il marketing per l'italiano medio basterebbe diffondere questo:
--> tutto il resto - non ti colleghi, buffering, errori di connessione, non vedi nulla

:cool:

Ratavuloira
04-08-2019, 14:24

Questo è ovvio, però una rete FTTH non la fai dall'oggi al domani, quindi per quanto gli italiani siano ossessionati con il calcio, creerebbe troppa domanda per ciò che si può dare e secondo me sarebbe, per continuare con la metafora pallonara, un autogol alla fine.

DvL^Nemo
04-08-2019, 14:27
Scusate, e' da un po' che non seguo la discussione, per le aree grige e' cambiato qualcosa ? Da me quelli di OF dovrebbero arrivare l'anno prossimo, qui c'e' gia' la fttc, non ho capito se arrivano per le aree bianche e anche per gli altri.
Grazie

EliGabriRock44
04-08-2019, 15:20
Scusate, e' da un po' che non seguo la discussione, per le aree grige e' cambiato qualcosa ? Da me quelli di OF dovrebbero arrivare l'anno prossimo, qui c'e' gia' la fttc, non ho capito se arrivano per le aree bianche e anche per gli altri.
Grazie

Comune?

DvL^Nemo
04-08-2019, 16:55
Comune?Formia (LT), ho letto che nel comune vicino stanno installando ftth e fwa

EliGabriRock44
04-08-2019, 17:04
Formia (LT), ho letto che nel comune vicino stanno installando ftth e fwa

Sicuramente faranno qualcosa lato pubblico per frazioni/case di campagna e PA.
Per quanto riguarda la parte "privata" potrebbero coprire il comune nei prossimi anni, c'è solo da aspettare.

Yrbaf
04-08-2019, 17:59
Su 100 persone che conosco 95 pensano di avere già la fibra perchè per anni c'è stata una pubblicità martellante e si diceva che fttc era fibra mentre la realtà è che ftth parte da 1gigabit al secondo mentre fttc per arrivare a 500mbit deve attivare il vectoring,

Si magari con il vectoring la FTTC andasse a 500Mb, non esageriamo.
Il max è 350Mb circa (un po' di più in realtà) e solo sei sei a 100m dall'armadio (comunque i 300Mb sono possibili fino a quasi 200m, o di più se cavo spesso).

Ma il ns (ns della nazione/europa) target è 100Mb e quello diventa possibile fino a quasi 500m

Poi certo con il vectoring legalizzato allora diventa possibile pure il progetto gFast e quello arriva fino a 2000Mb (a corto raggio, diciamo 100m, ma si parla di FTTB).
Però a parte FWeb non ci sono annunci in tal senso quindi per ora non consideriamolo.

Comunque il sogno che la gente non prende FTTH perché si fa ingannare dalla vecchia pubblicità fibra, è giusto una idea dei fan FTTH per giustificare l'inspiegabile non enorme successo della FTTH.
In realtà a moltissimi non frega nulla del tipo di connessione.
Conta prezzo, comodità di averla, e banda minima per il loro requisiti (chi vuole minimo 400Mb punterà a FTTH e chi gli basta 30-50Mb può prendere qualsiasi cosa, magari ancora FTTH).

ma non deve essere più lontano di 200 mb dal cabinet, non ci deve essere diafonia, ecc... tantissimi accrocchi e già se la spieghi così a chi non ne sa nulla capirà al volo che un cavo ftth è migliore perchè una volta steso non ha bisogno di accrocchi vari per aumentare la velocità e non soffre nessuna interferenza, diafonia, umidità, distanza, ecc..

Non sono accrocchi sono soluzioni tecnologiche.
Non è che la scienza diventa accrocchio se non è di tuo gradimento.

Anche il GPon alla fine è un accrocchio dato che condivide banda e riduce enormemente le distanze copribili (seppure ovviamente ancora su valori decine di volte maggiore del rame).
La vera fibra è il P2P delle dorsali e delle soluzioni a progetto.

Ma quale scaricare i costi sui clienti.

Se lo fanno è proprio perché i clienti NON vogliono spendere un euro.
Pure i fanatici FTTH se gli dici per la verticale sono 300E (o 800E in casi sfortunati) scappano 3 clienti su 4 (tra i fanatici figurati tra chi non gliene frega nulla) o ti dicono stupidate tipo "ma come 300E ma me lo faccio io con 30E".
Qui si vuole la tecnologia migliore, si vuole abbonamenti da max 30-35E, rigorosamente a 1000Mb e non si vuole però pagare i costi conseguenti scaricandoli sul provider o ancora più a monte.
E se i provider cercano di risparmiare non gli si può fare sempre una colpa.

Altro caso dove ha senso il FTTB è in tutti quei posti dove la verticale non si può fare o è molto complicata (e quindi costosa).
Se il tuo condominio non vuole permettere certi lavori, meglio una FTTB (che poi è pari all'ethernet come prestazioni) o farsi saltare dal cablaggio FTTH ?

E chi lo dice che dovranno investire necessariamente su nodi (ammesso che esistano) da 100Gb.
Credi che loro siano obbligati a darti 1000Gb sempre disponibili nel breve (poi se mi parli tra 5 o 6 anni magari ...) per magari un contratto da 30E pure ivati ?
La banda minima a contratto (che poi è una soglia di qualità non banda minima) è spesso 100Mb (tranne forse Tim che dà 200Mb), quando ci sarà saturazione spesso, bene per un po' ti accontenterai di 100Mb e finita lì.
Va pure di meno ?
Ok lasci il provider e tenti la fortuna con un altro.

Il rame non sta avanzando, tranne pochi casi mica stanno cablando ancora.
Il rame è già lì.

La fibra arriverà (non per tutti) seppure ora OF dovrebbe (in area nera) rallentare di un bel po' sul cablaggio.

elgabro.
04-08-2019, 18:16
Il g.fast ha senso solo in modalità FTTC, la FTTB non ha alcun senso logico.

Yrbaf
04-08-2019, 18:27
Ma non diciamo stupidate

Il g.Fast si può usare anche il modalità FTTC ma è competitivo solo fino a 300m oltre è meglio vdsl.
Infatti lo usano solo in inghilterra in quella modalità ma là non hanno mai erogato 35b.

Il g.Fast nasce per usi da FTTdP (chiostrina per esempio) o FTTB, dove non fa rimpiangere il normale cavo di rete, ne la FTTH fino a 1Gb.

Comunque ci vuole poco a farlo amare, basta dire g.Fast compreso nel prezzo o FTTH pagando 300E di allaccio a voi la scelta, prestazioni identiche e nessuna differenza tangibile ma con più comodità (zero lavori in casa).
Non è difficile immaginare la scelta della maggioranza della gente.

Senza contare che in alcuni palazzi alcuni condomini si opporrano al cablaggio in FTTH se ritenuto invasivo.
Un modulo g.Fast (o anche altro) in cantina ed hai risolto il problema (forse),
Vero che la legge dà ragione a chi la chiede (la FTTH) però spesso OF scappa quando ci sono attriti tra i condomini, a loro non interessa andare per tribunali (anche un semplice giudice di pace).

In ogni caso per ora non c'è nessun progetto in corso ne è citato nei documenti Agcom (quindi per ora è fermo pure il progetto di FWeb), quindi per ora rimaniamo su vdsl + ftth + fwa.

Poi se con lo sblocco del vectoring (fondamentale per il g.fast) e l'eventuale assorbimento della rete Tim in OF o il viceversa ossia Tim che assorbe la rete OF (o tutta OF) tornerà ad essere considerato vedremo.

amd-novello
04-08-2019, 18:39
Il g.fast ha senso solo in modalità FTTC, la FTTB non ha alcun senso logico.

infatti. proprio ridicolo portare la fibra a 100m da casa e poi usare il rame. a quel punto ftth e g.fast agli altri.

Mtty
04-08-2019, 18:43
Sono pienamente d'accordo con te, specie sul primo punto, quando sono passato da FTTC ad FTTH tutti quelli che conosco mi hanno chiesto perché visto che avevo gia la "fibra" come l'avevano loro. Credo che la pubblicità della FTTC per anni abbia avuto effetti devastanti nella comprensione della massa sul significato di "fibra" tutti gli utenti FTTC sono convinti di avere la migliore connessione disponibile ed anche se coperti da FTTH non cambiano non tanto perché non gliene frega, ma perché non comprendono che sia una tecnologia differente e molto migliore a parte come velocità ma come stabilità nel tempo della linea essendo totalmente svincolata dal rame.

quoto, la "fintafibra" venduta come "fibra" ha convinto un mare di itagliani utonti a credere di avere già la fibra e il meglio del meglio...

poi si sono resi conto che in effetti dalla adsl 10-15 mega alle fttc 30 mega non c'era granchè di differenza, o se te la vendevano a 100 comunque andava a 50 in media (anche in città, posso confermare) e che se prima ti saltava ogni giorno ora magari ti salta un giorno si e uno no...

beh, se questa è la "fibra" allora se la possono anche tenere e mi faccio la sim 4G...

e hanno pure ragione, se uno non usa tanti GB, una SIM 4G va a quei 50-60 mega che non sono lontani dalla FTTC !!! Però gli costa molto ma molto meno!!

L'errore è stato permettere di vendere la FTTC come FIBRA, ormai la reputazione della FIBRA è rovinata!

Aggiungi poi che magari fanno una FTTH e poi collegano in Wi-Fi 2,4 GHz e sui 1000 mega vanno a 40 mega, ed ecco pronto un altro "truffaaahhh"...

E ovviamente i tecnici prima di uscire di casa fanno speedtest col loro notebook per testare la FTTH, ma ovviamente "si ma loro hanno PC truccati per fare i test"... :muro:

Questo è il livello degli itaGliani utonti medi

amd-novello
04-08-2019, 18:45
La FTTC è stato permettere di vendere la FTTC come FIBRA, ormai la reputazione della FIBRA è rovinata!

this