PDA

View Full Version : [FTTH] Open Fiber

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 [64] 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86

Daniella1975
07-02-2019, 15:39
Il fatto che scarichi un po' e poi va a zero è invece strano con cosa scarichi?

Credo di aver capito che questa cosa capita ad almeno 5 utenze diverse di Ancona. Che tutti utilizzino lo stesso sistema "difettoso" ? Poco probabile.

Maresca
08-02-2019, 10:23
mi avevano detto che avrebbero fatto la verticale martedì invece stamattina mi hanno chiamato dicendo che erano nel mio palazzo per fare la verticale ma che non riuscivano ad entrare perchè non c'era nessuno.

per fortuna sono riuscito a farli entrare lo stesso

la cosa strana è che mi hanno chiesto a che piano abito perchè hanno detto che tirano i cavi fino al mio pianerottolo, il punto è che io abito al piano terra quindi vuol dire che fanno la verticale solo al piano terra?

mi sembra strano fare una cosa del genere, non dovrebbero coprire tutti i piani? oppure da adesso fanno la verticale "a pezzi" in base a quando si abbonano i clienti? :D

Daniella1975
08-02-2019, 10:39
mi avevano detto che avrebbero fatto la verticale martedì invece stamattina mi hanno chiamato dicendo che erano nel mio palazzo per fare la verticale ma che non riuscivano ad entrare perchè non c'era nessuno.

la cosa strana è che mi hanno chiesto a che piano abito perchè hanno detto che tirano i cavi fino al mio pianerottolo, il punto è che io abito al piano terra quindi vuol dire che fanno la verticale solo al piano terra?

mi sembra strano fare una cosa del genere, non dovrebbero coprire tutti i piani? oppure da adesso fanno la verticale "a pezzi" in base a quando si abbonano i clienti? :D

Ci sono testimonianze così tanto differenti l'una dall'altra che purtroppo tutto può essere. Ce anche il caso che non tirino nessuna verticale ma che ti tirino un monofibra direttamente dal PTE.
Senza polemica ma comincio a convincermi che il modus operandi non è poi troppo differente dalla tanto criticata Tim.

ZioMatt
08-02-2019, 10:39

Dipende da quante unità ha il palazzo... mi pare che sotto le 12 unità (o 6?) non fanno la verticale ma collegano il singolo appartamento al ROE in fase di attivazione. ;)

Maresca
08-02-2019, 10:44
mi hanno appena richiamato per dirmi che hanno finito e vanno via, praticamente hanno fatto tutto in mezz'ora.

il palazzo è di 16 appartamenti su 3 piani, quindi la verticale è necessaria e loro stessi mi hanno detto che erano lì per fare la verticale.

oltretutto non sono entrati in casa mia, mi hanno detto che hanno portato la fibra fino al pianerottolo, perciò per forza hanno fatto la verticale

sarebbe un po' strano se davvero avessero coperto solo il mio piano terra, però chi lo sa...

Maresca
08-02-2019, 11:03
Secondo me è identico :doh:

non scherziamo, non c'è proprio paragone.

tim lavora male ovunque, open fiber semplicemente non ha dei metodi consolidati e quindi diverse squadre di tecnici utilizzano metodi diversi, ma il risultato è lo stesso ed è sempre di ottimo livello

Maresca
08-02-2019, 12:12
Guarda giudica tu stesso...
Armadio illuminazione pubblica scambiato per armadio OF, armadio enel invece scambiato per chiostrina TIM...
Sopralluogo per capire dove entrare in un palazzo nuovo dove é semplicissimo si erano persi erano nelle cantine ad aprire i pozzetti dello scarico dell’acqua laddove io avevo piú e piú vilte ribadito che non arrivava nulla.
Nenache un tesserino.. pozzetti aperti con il piede di porco e facendo leva con le MIE forbici da elettricista, perché nemmeno quelle avevano, senza apposita chiave e non rispettando il minimo requisto di sicurezza
Lontani anni luce dal risultato di ottimo livello... qui é giá tanto se funzionerá e riusciranno a infilarla :Prrr:
Insomma era errata addirittura la via da cui raggiungere il palazzo vedete un po voi ... palazzo del 2008 con cablaggio agevolissimo verticale passata senza sonda dal bel cavedio che c’é ..
Tutto ció a 200 metri da Milano

quella non è open fiber, è una società che ha preso l'appalto (anzi spesso è un subappalto) da open fiber

e sappi che nella maggior parte dei casi, le società che lavorano per open fiber sono le stesse che lavorano per telecom. magari ti sono capitati degli incapaci, questo può capitare ovunque.

io giudico telecom e open fiber per quella che è la loro pianificazione, per come fanno i lavori ad alto livello e per quello non c'è paragone.

telecom fa solo rattoppi e idiozie, open fiber sta creando una rete studiata in maniera intelligente per poter essere scalabile anche fra 50 anni

Daniella1975
08-02-2019, 12:51
Lo so che è una società che fa subappalti ma è proprio questo lo schifo dovrebbero vigilare un attimo meglio
Ah beh certo come progetto menomale che ci sono
Non ho nulla contro openfiber anzi lì aspetto con ansia

Era uno sfogo...

Io comincio ad attendere OF con le "OO" che stanno cominciando a girare velocemente.
Non è possibile che dal 22 gennaio abbiano dato un BLOCCO TECNICO MOMENTANEO senza indicare alcunché, senza fare una chiamata, nonostante Wind venga chiamata da ogni santo giorno. Nessuna comunicazione, nessun segnale. E questo anche se il mio "gancio" in OF dice pure di aver fatto segnalare la mia pratica (non se ne occupa direttamente, ma non lo voglio tediare ulteriormente visto che l'ho già disturbato abbastanza).
Dal mio personale p.to di vista faranno anche reti internet degne della F1 (100 volte meglio delle reti pezzate della TIM), ma se poi mancano di comunicazione a me cadono le "OO". Scusate i francesismi (e lo sfogo).

amd-novello
08-02-2019, 13:36
Lo so che è una società che fa subappalti ma è proprio questo lo schifo dovrebbero vigilare un attimo meglio
Ah beh certo come progetto menomale che ci sono
Non ho nulla contro openfiber anzi lì aspetto con ansia

Era uno sfogo...

infatti

cavarsela con "non è OF" non ha senso. come dire che quando i call center sono in outsourcing la compagnia telefonica non risponde della loro inadeguatezza.

Gippe
08-02-2019, 13:49
Io comincio ad attendere OF con le "OO" che stanno cominciando a girare velocemente.

Non è possibile che dal 22 gennaio abbiano dato un BLOCCO TECNICO MOMENTANEO senza indicare alcunché, senza fare una chiamata, nonostante Wind venga chiamata da ogni santo giorno. Nessuna comunicazione, nessun segnale. E questo anche se il mio "gancio" in OF dice pure di aver fatto segnalare la mia pratica (non se ne occupa direttamente, ma non lo voglio tediare ulteriormente visto che l'ho già disturbato abbastanza).

Dal mio personale p.to di vista faranno anche reti internet degne della F1 (100 volte meglio delle reti pezzate della TIM), ma se poi mancano di comunicazione a me cadono le "OO". Scusate i francesismi (e lo sfogo).

Hai provato a compilare il form sul sito di OF?
Per assurdo io avevo segnalato il formato errato della data riportata sul messaggio di conferma che arriva dopo aver fissato il giorno per i tecnici. Chi ha gestito il ticket lo ha passato (sbagliando secondo me) al coordinatore (della ditta di Livorno) che gestisce le squadre il quale mi ha contattato questa mattina per sapere se ieri era andato tutto ok. Mi ha inoltre detto che per qualsiasi problema lo posso contattare al numero dal quale mi ha chiamato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maresca
08-02-2019, 15:01

senza offesa per il tuo gancio ma mi sembra veramente inutile.

io per ogni problema con OF li ho sempre contattati via mail e mi hanno sempre risposto in maniera abbastanza esaustiva.

abbiamo avuto lo stesso problema con la differenza che a me hanno dato vari aggiornamenti e previsioni di risoluzione (ora finalmente hanno finito) mentre a te mi pare praticamente niente, non si sa nemmeno che problema c'è.

fossì in te proverei a mandare una mail e vedere cosa ti rispondono

Daniella1975
08-02-2019, 15:07
P.s: ma di Parma esiste qualcuno attivo su OF?

Al momento pare nessuno. Secondo me hanno dato la vendibilità solo x esigenze di autorizzazioni (i lavori dovevano finire entro il 2018).

Hai provato a compilare il form sul sito di OF?
Per assurdo io avevo segnalato il formato errato della data riportata sul messaggio di conferma che arriva dopo aver fissato il giorno per i tecnici. Chi ha gestito il ticket lo ha passato (sbagliando secondo me) al coordinatore (della ditta di Livorno) che gestisce le squadre il quale mi ha contattato questa mattina per sapere se ieri era andato tutto ok. Mi ha inoltre detto che per qualsiasi problema lo posso contattare al numero dal quale mi ha chiamato.

Già fatto una volta: hanno detto che manca autorizzazione dell'amm.re condominiale, peccato che lui mi abbia girato la mail in cui li autorizza ed i lavori in effetti nel palazzo li hanno fatti tutti quanti.
Ho comunque riprovato una seconda volta, ma manca la loro risposta.

senza offesa per il tuo gancio ma mi sembra veramente inutile.

io per ogni problema con OF li ho sempre contattati via mail e mi hanno sempre risposto in maniera abbastanza esaustiva.

abbiamo avuto lo stesso problema con la differenza che a me hanno dato vari aggiornamenti e previsioni di risoluzione (ora finalmente hanno finito) mentre a te mi pare praticamente niente, non si sa nemmeno che problema c'è.

fossì in te proverei a mandare una mail e vedere cosa ti rispondono
Hai la mail a cui poter scrivere ?

Maresca
08-02-2019, 15:09
Al momento pare nessuno. Secondo me hanno dato la vendibilità solo x esigenze di autorizzazioni (i lavori dovevano finire entro il 2018).

Già fatto una volta: hanno detto che manca autorizzazione dell'amm.re condominiale, peccato che lui mi abbia girato la mail in cui li autorizza ed i lavori in effetti nel palazzo li hanno fatti tutti quanti.

Hai la mail a cui poter scrivere ?

no, giusto il formo dal loro sito

Daniella1975
08-02-2019, 15:12
no, giusto il formo dal loro sito

allora ho già fatto due volte questo tentativo. la prima volta hanno risposto dopo 1 mese.

Yramrag
08-02-2019, 15:21
allora ho già fatto due volte questo tentativo. la prima volta hanno risposto dopo 1 mese.

Quando ho chiesto info tramite il form del sito mi hanno risposto con una mail preconfezionata.
Ricontattati su Twitter, prima sul canale e poi via messaggio privato, mi hanno risposto dopo pochi giorni. Almeno via messaggio privato direi che non era un bot a rispondere.

Andrea786
08-02-2019, 15:23

Hai provato ad inoltrare ad OpenFibre quella Mail dell amministratore ? si sa mai che l hanno persa ?

Daniella1975
08-02-2019, 15:42
Hai provato ad inoltrare ad OpenFibre quella Mail dell amministratore ? si sa mai che l hanno persa ?

No. Per la "privacy" non sono autorizzato a girare una comunicazione ricevuta non riguardante me. Resto dell'idea che non sia questo il problema. Stanno da una decina di giorni lavorando a 200 metri da casa mia.

Gippe
08-02-2019, 16:13
Concordo. Sarebbe comunque interessante capire quante squadre girano per la città, se sono organizzati per città o per più città o su base regionale.

Secondo me dipende dalla città. Sono convinto che su Livorno la squadra al momento sia soltanto una. Mi baso principalmente su quello che sentivo dire dal capo squadra che è intervenuto a casa mia ai propri operai ed una riprova potrebbe essere il fatto che nonostante Wind abbia aperto la vendibilità da 15 giorni sul sito nell’elenco delle città coperte non risulta ancora. Paura di un boom di richieste? Chissà.

Andrea786
08-02-2019, 16:54
No. Per la "privacy" non sono autorizzato a girare una comunicazione ricevuta non riguardante me. Resto dell'idea che non sia questo il problema. Stanno da una decina di giorni lavorando a 200 metri da casa mia.

Probabilmente hanno fatto male i conti ed hanno voluto coprire in modo precario più case di quello che potevano fare , del resto ce anche la faccia opposta della medaglia , te pensa per esempio che a casa di mia sorella saranno due mesi buoni che hanno installato il ROE di OF con il cavo in Fibra presente e attualmente ad oggi devono ancora metterlo come vendibile tra l altro in un condominio dove la ADSL arriva al massimo a 7mega con 45db di attenuazione e la FTTC non è disponibile :D :D :D :D

ozlacs
08-02-2019, 17:05
Ciao gente, si sà qualcosa di certo del terzo bando Infratel, quello in cui c'è la Calabria?
Perdonatemi ma sono rimasto molto poco aggiornato, leggo ora sul web che se lo è aggiudicato Open Fiber, vorrei capire un pò le tempistiche, in base anche a quelle delle altre zone d'Italia.

Giusto per precisare, qui dalle mie parti c'è tanta FTTC TIM, è già questo per me che abito in uno sperduto paesello di montagna è tanta roba.
Vado a 100M e mi ritengo fortunato.

Mi interessa capire le evoluzioni OF principalmente per eventuali risvolti lavorativi, dato che sto per iniziare un corso formativo di tecnico di fibra ottica organizzato da Open Fiber, e non mi dispiacerebbe restare nella mia regione :D

Daniella1975
08-02-2019, 17:17
Probabilmente hanno fatto male i conti ed hanno voluto coprire in modo precario più case di quello che potevano fare , del resto ce anche la faccia opposta della medaglia , te pensa per esempio che a casa di mia sorella saranno due mesi buoni che hanno installato il ROE di OF con il cavo in Fibra presente e attualmente ad oggi devono ancora metterlo come vendibile tra l altro in un condominio dove la ADSL arriva al massimo a 7mega con 45db di attenuazione e la FTTC non è disponibile :D :D :D :D

Il "problema" è che nel mio palazzo abbiamo tutto pronto: devono solo fare gli allacci dei multifibra nel ROE (o PTE). Il ROE lo hanno messo a ottobre 2017. Quindi oltre un anno fà.
Credo a Parma ancora nessuno navighi si rete OF e caso strano dopo che ho fatto richiesta hanno riaperto un cantiere OF a 200 metri da casa mia nello stesso punto in cui avranno già lavorato 4-5 volte nell'ultimo anno e mezzo.

zdnko
08-02-2019, 17:59
Ciao gente, si sà qualcosa di certo del terzo bando Infratel, quello in cui c'è la Calabria?
Perdonatemi ma sono rimasto molto poco aggiornato, leggo ora sul web che se lo è aggiudicato Open Fiber, vorrei capire un pò le tempistiche, in base anche a quelle delle altre zone d'Italia.

Giusto per precisare, qui dalle mie parti c'è tanta FTTC TIM, è già questo per me che abito in uno sperduto paesello di montagna è tanta roba.
Vado a 100M e mi ritengo fortunato.

1) per i bandi devi andare nel thread infratel
2) se vai a 100M in fttc il terzo bando non ti coprirà di ftth

oasis90
08-02-2019, 18:08
Ragazzi scusate, ho cercato nel topic ma non ho trovato risposta precisa.
Premetto che sono un po' din don in materia :D
Nella mia via stanno finalmente facendo gli scavi, per quanto riguarda il mio numero civico mi han detto che arriverà via aerea: in parole povere, mi spiegate gentilmente che significa? Grazie :D ;)

EliGabriRock44
08-02-2019, 18:50
Ragazzi scusate, ho cercato nel topic ma non ho trovato risposta precisa.
Premetto che sono un po' din don in materia :D
Nella mia via stanno finalmente facendo gli scavi, per quanto riguarda il mio numero civico mi han detto che arriverà via aerea: in parole povere, mi spiegate gentilmente che significa? Grazie :D ;)

In modo ignorante e generico, o scavi oppure passi per i pali. Aerea significa che passi per i pali quindi la fibra svolazza.

oasis90
08-02-2019, 20:01
In modo ignorante e generico, o scavi oppure passi per i pali. Aerea significa che passi per i pali quindi la fibra svolazza.Ma in casa poi come entra?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
08-02-2019, 20:11
Ma in casa poi come entra?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Come entra il doppino telefonico, seguono quel percorso.

oasis90
08-02-2019, 21:21
Come entra il doppino telefonico, seguono quel percorso.

Perfetto, grazie mille ;)

salvozzo
09-02-2019, 09:19
buongiorno io abito a chiavari (ge) dove ce la ftc 100,e una cittadina di 30.000 abitanti e possibile che eof la copri in fth coi badi infratel o altro grazie

EliGabriRock44
09-02-2019, 09:25
buongiorno io abito a chiavari (ge) dove ce la ftc 100,e una cittadina di 30.000 abitanti e possibile che eof la copri in fth coi badi infratel o altro grazie

Chiavari é già nel programma di OpenFiber, lato privato e quasi sicuramente anche pubblico.
Aspetta e basta.

http://openfiber.it/fibra-ottica/news/liguria2022-open-fiber-100-milioni-di-euro-per-liguria

Andreag00
09-02-2019, 10:15
Ho parlato col responsabile di OF per Taranto e Lecce per sapere se casa mia verrà coperta prima o poi. La sua risposta è stata “Al momento è fuori da questo progetto, ma sono previsti ampliamenti della città successivamente” questo vuol dire che la copertura del mio palazzo non è previsto nei primi 18 mesi di lavori o che a breve termine non verrà coperto, ma successivamente sì?

EliGabriRock44
09-02-2019, 10:28
Ho parlato col responsabile di OF per Taranto e Lecce per sapere se casa mia verrà coperta prima o poi. La sua risposta è stata “Al momento è fuori da questo progetto, ma sono previsti ampliamenti della città successivamente” questo vuol dire che la copertura del mio palazzo non è previsto nei primi 18 mesi di lavori o che a breve termine non verrà coperto, ma successivamente sì?

Esatto, fanno il 70% in 18 mesi e poi dopo si spingono oltre.

DanyGE81
09-02-2019, 10:38
Genova, piazza giusti, cantiere Of in corso da alcuni giorni!

myabc
09-02-2019, 12:48
Eli, ci siamo già letti diverse volte e approfitto della tua disponibilità per un'altra domanda: visto che dei progetti per una abitazione non è possibile esserne sicuri (a meno di conoscenze con responsabili locali dei lavori), vorrei capire se parlare di logica e spese di lavori potrebbe tranquillizzarmi:
se hanno passato dai tombini i cavi sul tratto di casa mia e oltre, non è detto che anche fra un anno o più attiveranno anche questa benedetta via? cioè potrebbero aver speso soldi per passare questi cavi e lasciarli inutilizzati perchè la via è fuori progetto?
Ha un significato tranquillizzante questo lavoro eseguito e inutilizzato?

Grazie mille

EliGabriRock44
09-02-2019, 12:53
Eli, ci siamo già letti diverse volte e approfitto della tua disponibilità per un'altra domanda: visto che dei progetti per una abitazione non è possibile esserne sicuri (a meno di conoscenze con responsabili locali dei lavori), vorrei capire se parlare di logica e spese di lavori potrebbe tranquillizzarmi:
se hanno passato dai tombini i cavi sul tratto di casa mia e oltre, non è detto che anche fra un anno o più attiveranno anche questa benedetta via? cioè potrebbero aver speso soldi per passare questi cavi e lasciarli inutilizzati perchè la via è fuori progetto?
Ha un significato tranquillizzante questo lavoro eseguito e inutilizzato?

Grazie mille

Possibile che non si tratti dei lavori di una qualche dorsale? Perché dubito possano scavare e posare inutilmente.

myabc
09-02-2019, 13:31
no eli, non erano scavi ma semplici passaggi di cavi (o tubi trasparenti) fibra fra un tombino ed un altro, che te ne pare? grazie ancora

Andreag00
09-02-2019, 13:48
Esatto, fanno il 70% in 18 mesi e poi dopo si spingono oltre.

Perfetto, grazie. Speravo mi coprissero a breve anche perché ad agosto mi trasferisco a Milano per l’università e non mi interesserà più di essere coperto a Lecce ahahahah

verris
09-02-2019, 14:07
Mah in provincia di Catania dicono cantieri aperti da molti mesi, poi nella realtà tutto fermo anzi mai iniziato nulla :confused: :confused:

FrancoPe
09-02-2019, 14:15

se è per questo a me dietro mia precisa domandi di informazione copertura del mio stabile, su Facebook a fine marzo 2018 mi risposero così:
Ciao Franco,
non abbiamo evidenza del tuo edificio nel comune di Cinisello Balsamo.
All'indirizzo Via xxxxxxx non troviamo corrispondenze,
Grazie

e circa un mese dopo il 27 aprile alcuni incaricati installarono i PTE e fecero la verticale, da allora il silenzio

Andreag00
10-02-2019, 07:23
se è per questo a me dietro mia precisa domandi di informazione copertura del mio stabile, su Facebook a fine marzo 2018 mi risposero così:
Ciao Franco,
non abbiamo evidenza del tuo edificio nel comune di Cinisello Balsamo.
All'indirizzo Via xxxxxxx non troviamo corrispondenze,
Grazie

e circa un mese dopo il 27 aprile alcuni incaricati installarono i PTE e fecero la verticale, da allora il silenzio

Però magari una via abbastanza vicina era stata cablata, la via principale di cui la mia è una traversa ancora non è cablata. Si ferma ad un incrocio a circa 400m dalla mia via.. vedremo come si evolve la situazione, magari adesso che ho chiesto mi copriranno prima :D

misterbeen
10-02-2019, 09:57
Finalmente domattina arriva il tecnico per l'attivazione con Infostrada.
Aspettavo la cosa dal 27 novembre!
Incrociamo le dita!

Daniella1975
10-02-2019, 10:13
Finalmente domattina arriva il tecnico per l'attivazione con Infostrada.
Aspettavo la cosa dal 27 novembre!
Incrociamo le dita!
Di che città sei ?
Attivazione nuova linea oppure migrazione da qualche altro operatore ?

misterbeen
10-02-2019, 10:35
Sono a Cornaredo (Mi) e si tratta di attivazione nuova linea.

NforceRaid
10-02-2019, 12:32

ricordati di verificare prima che vada via la velocità della linea, o lo fa lui col suo pc collegato via rete (non wi-fi) o lo fai tu sempre collegato al modem col cavo (cat 6).

E non accettare giustificazioni del tipo che non si arriva mai a 950Mbps, sono balle li ci devi arrivare, che poi in giornata o quando tutti sono collegati scenda è normale, ma ai 950 devi arrivarci. ;)

Daniella1975
10-02-2019, 12:34
Grazie era giusto x avere idea delle zone che vengono attivate e dei tempi di attivazione.
ricordati di verificare prima che vada via la velocità della linea, o lo fa lui col suo pc collegato via rete (non wi-fi) o lo fai tu sempre collegato al modem col cavo (cat 6).

E non accettare giustificazioni del tipo che non si arriva mai a 950Mbps, sono balle li ci devi arrivare, che poi in giornata o quando tutti sono collegati scenda è normale, ma ai 950 devi arrivarci. ;)

In caso di valori anomali durante il test che fare ?

NforceRaid
10-02-2019, 13:39
Grazie era giusto x avere idea delle zone che vengono attivate e dei tempi di attivazione.

In teoria i tecnici dovrebbero capire da dove arriva l'anomalia e risolverla, quando fanno i collegamenti della fibra hanno tutti i mezzi per fare le verifiche, se poi devono finire in fretta perché hanno altri appuntamenti è un'altro discorso.

ZioMatt
10-02-2019, 13:51
In teoria i tecnici dovrebbero capire da dove arriva l'anomalia e risolverla, quando fanno i collegamenti della fibra hanno tutti i mezzi per fare le verifiche, se poi devono finire in fretta perché hanno altri appuntamenti è un'altro discorso.La fibra non ha i "problemi di portante" delle xDSL... Se agganci, agganci la velocità dell'albero passivo GPON, che è uguale per tutti (tutti infatti ricevono contemporaneamente il segnale, e parlano a turno per l'upload). I limiti di banda ci sono in centrale (saturazione della tratta verso le reti di backhaul), oppure ti hanno configurato il profilo di banda sbagliato sull'OLT.
I problemi del tratto in fibra sono pochissimi, e l'attenuazione del segnale è di solito visibile dal router, così come il BER (bit error rate).

Tutto ciò per dire che, in genere, se uno va male, vanno male tutti (porta in centrale "cotta"), altrimenti è solo colpa delle configurazioni operatore, che non credo siano di competenza del tecnico che passa il cablaggio in casa del cliente...

misterbeen
10-02-2019, 17:11
Il problema vero è che domani mattina io non potrò essere a casa.
Ci sarà mio figlio che non conosce tutti i particolari da tenere presente in questa occasione.
Speriamo in bene

EliGabriRock44
10-02-2019, 17:13
Il problema vero è che domani mattina io non potrò essere a casa.
Ci sarà mio figlio che non conosce tutti i particolari da tenere presente in questa occasione.
Speriamo in bene

Lascia stare la questione dei 950 che spesso i dispositivi su cui testano i tecnici non sono in grado di arrivarci. Come ti é stato detto, non ci sono proprio vie di mezzo. Se funziona tutto al 99% é il "solito" Gigabit.

myabc
11-02-2019, 07:54

esperienza personale: vado a 650... ho aperto il ticket al 155:
1. con i tecnici sul posto ho avuto come risposta: prima andavi a 50 e ora vai a 500, 10 volte di più, che vuoi di più?
2. il ticket al momento dell'apertura (2 settimane fa): se rientra nei parametri minimi non le assicuriamo niente.

sarà pur vero che o vai ad 1 gigabit o c'è qualche problema, ma il problema principale è che non esistono garanzie sull'intervento in quanto parlare di "problema" non è facile non esistendo soglie minime

EliGabriRock44
11-02-2019, 08:06
1. con i tecnici sul posto ho avuto come risposta: prima andavi a 50 e ora vai a 500, 10 volte di più, che vuoi di più?
2. il ticket al momento dell'apertura (2 settimane fa): se rientra nei parametri minimi non le assicuriamo niente.

sarà pur vero che o vai ad 1 gigabit o c'è qualche problema, ma il problema principale è che non esistono garanzie sull'intervento in quanto parlare di "problema" non è facile non esistendo soglie minime

Hai provato a vedere i risultati con una live di Linux?

myabc
11-02-2019, 08:26
Hai provato a vedere i risultati con una live di Linux?

farò anche questa prova... grazie

Daniella1975
11-02-2019, 08:54

Però strano che lo stesso capiti ad altre 5-6 utenze varie di Ancona il che mi farebbe pensare ad un problema della rete.
Ad ogni modo fai le prove che ti hanno suggerito (in primis il cambio del cavo di rete) e tienici informati che magari salta fuori qualcosa utile anche per altri.

misterbeen
11-02-2019, 09:00
Aggiornamento, oggi niente connessione.
Il tecnico di OpenFiber che doveva venire stamattina ha appena chiamato per rinviare l'appuntamento.
Richiamerà domani o dopo.
Ci sarebbero stati accavallamenti nelle prenotazioni e vanno risistemati gli appuntamenti.
Aspettiamo ancora questa benedetta fibra.

Vinsent
11-02-2019, 13:06
Buongiorno a tutti...
Posto anche qui la mia esperienza di stamani in attesa di qualche gentile riscontro da parte vostra...

Appena andati via i tecnici site, tra l’altro preparatissimi mi hanno pure abbassato quell’attenuazione da 25db a 18, ma purtroppo l’ont Nokia non si allinea. I ragazzi gentilissimi hanno chiamato sia Reparto tecnico di Vodafone che di Open Fiber e ora sto qui ad aspettare che forse magicamente si allinei... A qualcuno è già capitato?

ZioMatt
11-02-2019, 13:44
Buongiorno a tutti...
Posto anche qui la mia esperienza di stamani in attesa di qualche gentile riscontro da parte vostra...

Appena andati via i tecnici site, tra l’altro preparatissimi mi hanno pure abbassato quell’attenuazione da 25db a 18, ma purtroppo l’ont Nokia non si allinea. I ragazzi gentilissimi hanno chiamato sia Reparto tecnico di Vodafone che di Open Fiber e ora sto qui ad aspettare che forse magicamente si allinei... A qualcuno è già capitato?

Boia, e come hanno fatto a toglierti 7dB di attenuazione scusa??? Che razza di giunte avevano fatto la prima volta???? :muro:

Pearl
11-02-2019, 14:44
Cantiere in corso davanti alla stazione di Genova Brignole.

Genova, piazza giusti, cantiere Of in corso da alcuni giorni!

Sì, lo avevo già segnalato.

NforceRaid
11-02-2019, 17:23
La fibra non ha i "problemi di portante" delle xDSL... Se agganci, agganci la velocità dell'albero passivo GPON, che è uguale per tutti (tutti infatti ricevono contemporaneamente il segnale, e parlano a turno per l'upload). I limiti di banda ci sono in centrale (saturazione della tratta verso le reti di backhaul), oppure ti hanno configurato il profilo di banda sbagliato sull'OLT.
I problemi del tratto in fibra sono pochissimi, e l'attenuazione del segnale è di solito visibile dal router, così come il BER (bit error rate).

Tutto ciò per dire che, in genere, se uno va male, vanno male tutti (porta in centrale "cotta"), altrimenti è solo colpa delle configurazioni operatore, che non credo siano di competenza del tecnico che passa il cablaggio in casa del cliente...

Sarei in teoria d'accordo con te, ma nel mio caso già dal primo giorno non ho mai superato i 700/800Mbps, scritto più volte a Infostrada/Wind/Tre, tutte le volte mi hanno sempre risposto che in centrale non riscontrano anomalie.

Per quello ho detto di chiedere al tecnico, e di verificare di persona, che agganci la velocità massima, io non l'ho fatto ed ora non avendo un riscontro non posso dire nulla, a me non va (sui 700Mbps ci arrivo quasi sempre, non è che mi lamento) loro dicono che è tutto a posto e quindi non so dove può essere il problema. ;)

ZioMatt
11-02-2019, 17:50
Sarei in teoria d'accordo con te, ma nel mio caso già dal primo giorno non ho mai superato i 700/800Mbps, scritto più volte a Infostrada/Wind/Tre, tutte le volte mi hanno sempre risposto che in centrale non riscontrano anomalie.

Per quello ho detto di chiedere al tecnico, e di verificare di persona, che agganci la velocità massima, io non l'ho fatto ed ora non avendo un riscontro non posso dire nulla, a me non va (sui 700Mbps ci arrivo quasi sempre, non è che mi lamento) loro dicono che è tutto a posto e quindi non so dove può essere il problema. ;)

Come detto, non dico che la velocità massima non possa non essere raggiunta, ma ti dico per certo che non dipende dalla tratta passiva GPON.
I problemi nel tuo caso possono essere PC, rete locale, CPE, banda in centrale, banda di instradamento (difficile, a meno di andare verso server di provider minori che hanno poca banda di interconnessione), server remoto.

Prova a scaricare più file contemporaneamente, da provider diversi (ovviamente via cablato) e senza antivirus (alcuni sono noti per mettere dei "proxy" a livello driver dello stack di rete) attivo, meglio ancora con una live di linux, e guarda la velocità complessiva del traffico inbound sulla scheda di rete... ;)

DanyGE81
11-02-2019, 18:40
Cantiere in corso davanti alla stazione di Genova Brignole.

Sì, lo avevo già segnalato.
Grazie pearl, mi ero perso la tua segnalazione!

Ottimo per la stazione, si avvicinano al centro...lì ci sono fior fiore di tombino sasternet da utilizzare!

Vision.X
11-02-2019, 19:34

Apri Task Manager di Windows e chiudi tutti i programmi inclusi antivirus e tant'altro.
Stacca tutti i dispositivi wifi connessi.
Poi vai su Speedtest.net e seleziona come server di riferimento BBB Turin.
Esegui lo Speedtest monitorando con attenzione quanto fai di velocità dal Task Manager e a quanto sale la % della CPU

Anche degli amici avevano il tuo stesso problema con la FTTH che andava massimo a 450/500 mbps mentre sul mio portatile le loro velocità poi si sono sempre rivelate oltre gli 800 mbps.

Spesso i fattori limitanti sono altri.

NforceRaid
11-02-2019, 20:34
Come detto, non dico che la velocità massima non possa non essere raggiunta, ma ti dico per certo che non dipende dalla tratta passiva GPON.
I problemi nel tuo caso possono essere PC, rete locale, CPE, banda in centrale, banda di instradamento (difficile, a meno di andare verso server di provider minori che hanno poca banda di interconnessione), server remoto.

Prova a scaricare più file contemporaneamente, da provider diversi (ovviamente via cablato) e senza antivirus (alcuni sono noti per mettere dei "proxy" a livello driver dello stack di rete) attivo, meglio ancora con una live di linux, e guarda la velocità complessiva del traffico inbound sulla scheda di rete... ;)

questo col wi-fi qualche giorno fa
https://www.speedtest.net/result/a/4661587238.png

questo dalla partizione ubuntu del portatile, mai superato tale valore, e nella finestrella a dx i valori della scheda di rete.

https://i.postimg.cc/kM1FP90V/Ookla.png

mai superato/replicato tali valori, di solito sono quasi sempre fra 650/780Mbps

Biscuo
11-02-2019, 20:51
Esegui lo Speedtest monitorando con attenzione quanto fai di velocità dal Task Manager e a quanto sale la % della CPU

Questo è il mio esempio, nel mio caso, questa è la differenza tra Browser e l'App Desktop Speedtest di Ookla per Windows 7.

Con un Mini Pc Intel Nuc:

https://i.postimg.cc/mcwdwYqR/Prova-1.jpg (https://postimg.cc/mcwdwYqR) Browser

https://i.postimg.cc/qNrX5t27/Prova-2.jpg (https://postimg.cc/qNrX5t27) App Speedtest Win 7

amd-novello
11-02-2019, 21:17
mai superato/replicato tali valori, di solito sono quasi sempre fra 650/780Mbps

ok allora è una gpon perfettamente funzionante.

NforceRaid
11-02-2019, 21:20
ok allora è una gpon perfettamente funzionante.

ma non dovrei arrivare sui 900/950Mbps?

non voglio insistere ma mi sfugge qualcosa.

ZioMatt
11-02-2019, 21:37

A giudicare dal grafico della scheda di rete i 1000Mbps li ha toccati (il massimo del grafico è a 102MB/s, poco distante dai 125 "teorici")... E come detto, fai fatica con un download singolo (per di più misurato con dei javascript nel browser) a stabilire la velocità vera. Diciamo che ti mancherebbero un 100Mbps per avere la banda piena, ma hai fatto un solo test e solo verso un target... pensa a cosa vuol dire per un server di test darti un file in download a 1Gbps, che impegno è per storage e networking... tieni presente che i link in genere sono a 10Gbps in ambito datacenter, se sei fortunatofortunatofortunato 40Gbps (ma costano una follia)... dividi questo per tutti quelli che "bombardano" quei server... :)

PS: non fare test in WiFi... l'unico modo di avere un canale affidabile giga è la cara vecchia 1000Base-T (e non su adapter USB 3.0, ma su schede PCIe). ;) Lascia perdere le mirabolanti promesse dei vendor, 1533Mbps... sicomeno, a 2 metri dal router in una radura a fondo valle in montagna... :mc:

amd-novello
11-02-2019, 21:38

nel momento perfetto della rete fino al server di test sì
molte volte non è il momento perfetto

NforceRaid
11-02-2019, 21:45
A giudicare dal grafico della scheda di rete i 1000Mbps li ha toccati (il massimo del grafico è a 102MB/s, poco distante dai 125 "teorici")... E come detto, fai fatica con un download singolo (per di più misurato con dei javascript nel browser) a stabilire la velocità vera. Diciamo che ti mancherebbero un 100Mbps per avere la banda piena, ma hai fatto un solo test e solo verso un target... pensa a cosa vuol dire per un server di test darti un file in download a 1Gbps, che impegno è per storage e networking... tieni presente che i link in genere sono a 10Gbps in ambito datacenter, se sei fortunatofortunatofortunato 40Gbps (ma costano una follia)... dividi questo per tutti quelli che "bombardano" quei server... :)

PS: non fare test in WiFi... l'unico modo di avere un canale affidabile giga è la cara vecchia 1000Base-T (e non su adapter USB 3.0, ma su schede PCIe). ;) Lascia perdere le mirabolanti promesse dei vendor, 1533Mbps... sicomeno, a 2 metri dal router in una radura a fondo valle in montagna... :mc:

nel momento perfetto della rete fino al server di test sì
molte volte non è il momento perfetto

Ok, tutto chiaro.

Grazie ed entrambi.;)

Cromwell
12-02-2019, 10:15
Dovendo scegliere tra Vodafone, Wind, 3 come gestore disponibile per la fibra 1Gb, sapendo che tanto sono tutte uguali in quanto a rimodulazioni e truffaldinerie varie, per chi dovrei propendere? Tiro la monetina?

Daniella1975
12-02-2019, 10:19
Dovendo scegliere tra Vodafone, Wind, 3 come gestore disponibile per la fibra 1Gb, sapendo che tanto sono tutte uguali in quanto a rimodulazioni e truffaldinerie varie, per chi dovrei propendere? Tiro la monetina?

Quello che ti fa spendere meno !!!
Vodafone è la + costosa. Wind e 3 sono sostanzialmente uguali. Credo che 3 dia qualcosa di più in abbinamento alla sim (intendo giga) ma non è cosa che mi ha interessato avendo giga illimitati con ho.mobile.

Maresca
12-02-2019, 11:28

anche io ero nella tua stessa situazione.

vodafone costa di più e sai già che farà aumenti rimodulazioni, fa parte del loro stile.

infostrada invece no. la scelta è quindi fra wind e 3 se ti interessa anche la sim mobile

Maresca
12-02-2019, 11:29
finalmente mi hanno chiamato e domani ho appuntamento con il tecnico per attivare la fibra.

è normale che non abbia ricevuto però un sms di conferma?

Daniella1975
12-02-2019, 11:31
finalmente mi hanno chiamato e domani ho appuntamento con il tecnico per attivare la fibra.

è normale che non abbia ricevuto però un sms di conferma?

"Normale": ad alcuni si sono presentati a casa senza nemmeno avvisare.
Metti in conto che possano disdire, anche all'ultimo minuto, se devi prendere ferie o assentarti dal lavoro.

Maresca
12-02-2019, 11:36
"Normale": ad alcuni si sono presentati a casa senza nemmeno avvisare.
Metti in conto che possano disdire, anche all'ultimo minuto, se devi prendere ferie o assentarti dal lavoro.

al telefono mi hanno fatto scegliere l'orario.

erano disponibili alle 8.30, 11.30 e 15.30

quindi direi che sono abbastanza liberi, non penso quindi che non si presenteranno

io avevo letto che si riceveva poi un sms di conferma, per questo mi pare strano che non mi sia arrivato nulla

per fortuna posso lavorare da casa quindi non prendo ferie, però ovviamente devo saperlo in anticipo perchè se ho riunioni in ufficio non posso restare a casa

TimeMan
12-02-2019, 13:54
ciao a tutti condivido la mia situazione :

5 Febbraio stipulato contratto al telefono con Wind per 1 Gigabit FTTH
8 Febbraio mi è arrivato a casa il modem
11 Febbraio ho ricevuto chiamata da Openfiber per fissare appuntamento con i loro tecnici, appuntamento fissato per Giovedi 14 in mattinata.
Appena dopo la chiamata da OF ho ricevuto conferma appuntamento del 14 per SMS.

Per ora tutto molto veloce, avendo letto alcuni commenti qui sul forum mi ero preparato al peggio ma ammetto che sia stata invece una piacevole sorpresa.

Sottolineo che il mio è un passaggio da Tim FTTC a Wind FTTH e che abito a Parma.

Daniella1975
12-02-2019, 15:05
ciao a tutti condivido la mia situazione :

5 Febbraio stipulato contratto al telefono con Wind per 1 Gigabit FTTH
8 Febbraio mi è arrivato a casa il modem
11 Febbraio ho ricevuto chiamata da Openfiber per fissare appuntamento con i loro tecnici, appuntamento fissato per Giovedi 14 in mattinata.
Appena dopo la chiamata da OF ho ricevuto conferma appuntamento del 14 per SMS.

Per ora tutto molto veloce, avendo letto alcuni commenti qui sul forum mi ero preparato al peggio ma ammetto che sia stata invece una piacevole sorpresa.

Sottolineo che il mio è un passaggio da Tim FTTC a Wind FTTH e che abito a Parma.

Posso chiederti la zona di Parma in cui sei... Ovvio nel rispetto della privacy
Io sono vicino al supermercato Panorama... via Volturno - via Fleming.

p.s. aggiungo che mi hanno appena indicato che chi ha un servizio funzionante (fonia-internet) non ha diritto ad alcun risarcimento per ritardo della attivazione; quindi anche se passeranno 20 anni è normale così. W l'Italia.

Maresca
12-02-2019, 16:13

p.s. aggiungo che mi hanno appena indicato che chi ha un servizio funzionante (fonia-internet) non ha diritto ad alcun risarcimento per ritardo della attivazione; quindi anche se passeranno 20 anni è normale così. W l'Italia.

chi te lo ha comunicato? hai fatto richiesta tramite pec a wind?

Daniella1975
12-02-2019, 16:15
chi te lo ha comunicato? hai fatto richiesta tramite pec a wind?

Nulla di ufficiale. L' operatore al telefono su mia domanda.

Nuke987
12-02-2019, 21:34
OpenFiber da un paio di minuti (operatore Tre). 468/95. Su un server che utilizzavo per la comparazione del ping sono passato da 40 (fissi e stabili) a 46 ballerini (si arriva anche a 55).

Un pochino di delusione c'è considerando anche il fatto che adesso devo smazzarmi il problema dell'auto-negotiation che mi blocca a 100 nello switch.

ZioMatt
12-02-2019, 21:59
Un pochino di delusione c'è considerando anche il fatto che adesso devo smazzarmi il problema dell'auto-negotiation che mi blocca a 100 nello switch.

Cambia patch.
90% delle volte che una porta negozia 100M è perché una delle coppie blu o marrone del cavo ethernet è interrotta. ;) Meglio se Cat6... "in teoria" anche un Cat 5E tiene il giga su tratte ridotte, ma ho visto fin troppi casi di cavi certificati "sulla carta", con il risultato che i contatori di errore TX e RX sulle porte crescono a dismisura...

myabc
13-02-2019, 08:39
OpenFiber da un paio di minuti (operatore Tre). 468/95. Su un server che utilizzavo per la comparazione del ping sono passato da 40 (fissi e stabili) a 46 ballerini (si arriva anche a 55).

operatore wind : 640/98..... non c'è speranza...

DakmorNoland
13-02-2019, 09:30
Qui da me stanno cablando mezza città e vanno mooolto in fretta, purtroppo sono appena passato da TIM a Fastweb in FTTC, non mi lamento e ho un'ottima connessione, però mi sono accorto che con Open Fiber posso attivare solo Wind, 3 o Vodafone.

Dovessero cablarmi anche il palazzo (sono al 4° piano e bisogna vedere se riescono a tirare il cavo, ecc.), qual è il più affidabile fra i tre?

Onestamente ho sempre sentito parlare male di Wind e 3, che adesso si sono anche fuse, quindi tenderei ad evitarle.

Vodafone ha la Vodafone Station che abbiamo anche a lavoro e la trovo a dir poco imbarazzante! Alla fine l'unico modem decente che ho visto fornito da un operatore, è il Fastgate di Fastweb, purtroppo qui non attivano su Open Fiber.

Voi che esperienze avete? Vedo che qualcuno qui ha ping altissimo per una FTTH, vorrei evitare di peggiorare venendo da FTTC.

Ogni consiglio è ben accetto. :)

Daniella1975
13-02-2019, 09:44
Qui da me stanno cablando mezza città e vanno mooolto in fretta, purtroppo sono appena passato da TIM a Fastweb in FTTC, non mi lamento e ho un'ottima connessione, però mi sono accorto che con Open Fiber posso attivare solo Wind, 3 o Vodafone.

Dovessero cablarmi anche il palazzo (sono al 4° piano e bisogna vedere se riescono a tirare il cavo, ecc.), qual è il più affidabile fra i tre?

Onestamente ho sempre sentito parlare male di Wind e 3, che adesso si sono anche fuse, quindi tenderei ad evitarle.

Vodafone ha la Vodafone Station che abbiamo anche a lavoro e la trovo a dir poco imbarazzante! Alla fine l'unico modem decente che ho visto fornito da un operatore, è il Fastgate di Fastweb, purtroppo qui non attivano su Open Fiber.

Voi che esperienze avete? Vedo che qualcuno qui ha ping altissimo per una FTTH, vorrei evitare di peggiorare venendo da FTTC.

Tra correre e scappare c'è pochissima differenza. Per cui tra Wind e vodafone è tutto un terno al Lotto puoi essere fortunato come te ne possono capitare di tutte. Entrambe le compagnie sono propense alla rimodulazione dei prezzi soprattutto dopo 12 mesi dal contratto. Wind e tre sono al momento quelle più economiche ovviamente rispetto a Vodafone. 3 rispetto a Wind può avere dei benefici se abbini delle SIM e relativi giga. Entrambe le compagnie dovrebbero avere profilo mille in download e 100 in upload. Vodafone fornisce ancora la Vodafone station che rispetto al d-link o allo zyxel dicono essere leggermente peggiore che invece vengono forniti da Wind e da tre. Non sono poco informato su Vodafone Ma Wind e tre hanno un vincolo di 48 mesi sul modem attualmente pari a 5, €99 al mese per cui se disdici puoi anche pagare una cifra sui 200 €250 a seconda del momento in cui disdici.

marcopalestra
13-02-2019, 09:46

io ho Vodafone e la Power Station è molto migliore rispetto alla station revolution

marcopalestra
13-02-2019, 09:55
Tra correre e scappare c'è pochissima differenza. Per cui tra Wind e vodafone è tutto un terno al Lotto puoi essere fortunato come te ne possono capitare di tutte. Entrambe le compagnie sono propense alla rimodulazione dei prezzi soprattutto dopo 12 mesi dal contratto. Wind e tre sono al momento quelle più economiche ovviamente rispetto a Vodafone. 3 rispetto a Wind può avere dei benefici se abbini delle SIM e relativi giga. Entrambe le compagnie dovrebbero avere profilo mille in download e 100 in upload. Vodafone fornisce ancora la Vodafone station che rispetto al d-link o allo zyxel dicono essere leggermente peggiore che invece vengono forniti da Wind e da tre. Non sono poco informato su Vodafone Ma Wind e tre hanno un vincolo di 48 mesi sul modem attualmente pari a 5, €99 al mese per cui se disdici puoi anche pagare una cifra sui 200 €250 a seconda del momento in cui disdici.

Ho visto entrambe le GUI ma in quella Voda c'è la sezione stato modulo SFP nello Zyxel non c'è nulla quindi non si sa lo status del modulo SFP

DakmorNoland
13-02-2019, 10:08
io ho Vodafone e la Power Station è molto migliore rispetto alla station revolution

Ah quindi hanno migliorato la Vodafone Station mi pare di capire. Ma la revolution la danno solo per la FTTH o è proprio il nuovo modem che danno a tutti?

Grazie mille molto chiaro! Sì mi pare che anche Vodafone abbia un vincolo di 24 mesi però, per il pagamento del modem. Forse è ancora la meno peggio nell'insieme.

Certo avrei preferito mantenere Fastweb che a mio parere è la più trasparente e inoltre non da vincolo alcuno e fornisce il modem in comodato gratuito. Mi sembrano quelli più rispettosi delle direttive AGCOM. Poi certo anche loro non sono perfetti, ma nel complesso sono quelli che ne escono meglio.

A me quello che preoccupa è che essendo al 4° piano non vorrei trovino scuse per non tirarmi il cavo in fibra ottica. Già il tecnico TIM che è passato, quando gli avevo chiesto di ripassarmi il doppino (il mio fa schifo ed ancora in ferro o forse rame stagnato marcio), mi ha guardato come se avesse visto un fantasma!!! :asd: :asd: Insomma pochissima voglia di fare, anche perchè mi è successo a lavoro di aiutare colleghi a tirare decine di cavi ethernet in canaline, non è niente di che. Abbiamo tirato cavi per centinaia di metri anche in verticale, tirare un misero cavo in fibra o un doppino fa ridere!!!

Il problema è che il tecnico TIM, non sapeva nemmeno dove fosse la scatola da cui partono i cavi telefonici!!!! :sofico: Cioè solo da piangere! Suppongo sia da qualche parte nelle cantine, però non credo sia mio compito sapere dove TIM ai tempi aveva messo le scatole o le varie derivazioni.

Certo se non altro con la fibra di Open Fiber, avendo appena messo giù gli apparati, suppongo sappiano già dove andare a mettere le mani, ma per tirare il cavo invece la vedo grigia, appena capiranno che sono 4 piani, chissà cosa si inventano. Tendenzialmente il tubo nero da dove arriva il doppino attuale, sembra ampio abbastanza per passare un cavetto in fibra, visto che so che sono molto sottili, però la voglia mi pare che scarseggi tra i tecnici.

EliGabriRock44
13-02-2019, 10:11
Ah quindi hanno migliorato la Vodafone Station mi pare di capire. Ma la revolution la danno solo per la FTTH o è proprio il nuovo modem che danno a tutti?

La Vodafone Station Revolution la danno con il piano base, di solito quello senza le chiamate "illimitate".
Il vincolo minimo dei 24 e poi dei 48 riguarda solo ed esclusivamente l'attivazione, nessun modem.

Comunque potrebbero uscire nuove offerte in questi giorni, con un vincolo differente.

DakmorNoland
13-02-2019, 10:18
La Vodafone Station Revolution la danno con il piano base, di solito quello senza le chiamate "illimitate".
Il vincolo minimo dei 24 e poi dei 48 riguarda solo ed esclusivamente l'attivazione, nessun modem.

Comunque potrebbero uscire nuove offerte in questi giorni, con un vincolo differente.

Scusa ho scritto male io, intendevo questa nuova Power Station, che vedo la danno solo nel caso si facesse l'offerta da 30€ al mese dopo i 4 anni, invece con l'offerta base che poi diventano 25 dopo 4 anni, rimane la revolution pacco station. :asd:

Certo che 4 anni di vincolo sono tantissimi! :muro: Mi sa che rimango con Fastweb alla fine ho 66 mega in down e 20 e passa in up... Stiamo a vedere se magari inizieranno anche loro ad appoggiarsi su Open Fiber.

amd-novello
13-02-2019, 10:27
Anche io non farei nessuno col vincolo così lungo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nipponappi
13-02-2019, 11:10

Cosa ipotizzi come nuove offerte con vincoli diffrenti? Vedo che lo ipotizzi da settimane...

EliGabriRock44
13-02-2019, 11:28
Cosa ipotizzi come nuove offerte con vincoli diffrenti? Vedo che lo ipotizzi da settimane...

Stando alla delibera uscita il 1° gli operatori dovrebbero dare un vincolo di max 24 rinnovi.

DakmorNoland
13-02-2019, 11:59
Stando alla delibera uscita il 1° gli operatori dovrebbero dare un vincolo di max 24 rinnovi.

Quindi massimo 2 anni? Oppure poi fanno i rinnovi ogni 2 mesi, che sono sempre 4 anni? :asd:

MiloZ
13-02-2019, 13:07
Questo è il mio esempio, nel mio caso, questa è la differenza tra Browser e l'App Desktop Speedtest di Ookla per Windows 7.

Con un Mini Pc Intel Nuc:

https://i.postimg.cc/mcwdwYqR/Prova-1.jpg (https://postimg.cc/mcwdwYqR) Browser

https://i.postimg.cc/qNrX5t27/Prova-2.jpg (https://postimg.cc/qNrX5t27) App Speedtest Win 7

Si ma questo è dovuto verosimilmente alla potenza del PC che viene "sforzato" di più tramite il sito via browser, no?
Cmq, la APP di speedtest può rivelarsi utile, il problema è che ci sono troppi pochi server. Ora non so se la versione che sto usando sia vecchia (non credo) , ma per esempio non c'è nemmeno un server di Torino (oltre a mancare tutti quelli esteri). Confermi?

La stessa App per Tablet\IOS ha tutti i server del sito classico invece...:rolleyes:

Daniella1975
13-02-2019, 14:40
Lo stato dell'arte di casa mia. Ma sempre in blocco tecnico momentaneo.
Nella prima: il PTE e i due multifibra (quello stradale e quello condominiale).
Nella seconda e terza: la verticale (che arriva fino al 4° piano dal locale cantine).
Nelle ultime: scatola di derivazione al mio pianerottolo dove passa dentro la verticale; hanno già messo dal 2017 uno scatolotto per gli allacci.
Tutto pronto (tranne gli allacci sul PTE)... ma tutto tace.

https://i.postimg.cc/QHtq9rQL/IMG-20181023-155321.png (https://postimg.cc/QHtq9rQL) https://i.postimg.cc/VdRF5krW/IMG-20190213-141425.png (https://postimg.cc/VdRF5krW) https://i.postimg.cc/DJnr2VvM/IMG-20190213-141434.png (https://postimg.cc/DJnr2VvM) https://i.postimg.cc/RNNcCLm4/IMG-20190213-141700.png (https://postimg.cc/RNNcCLm4) https://i.postimg.cc/BPJMwLPt/IMG-20190213-141717.png (https://postimg.cc/BPJMwLPt) https://i.postimg.cc/q6gCR49j/IMG-20190213-141723.png (https://postimg.cc/q6gCR49j)

biandtlp
13-02-2019, 14:56
Torno a scrivere perchè finalmente sono stato contattato nuovamente da Enel e hanno previsto il nuovo intervento il 28/02. Per far passare il cavo a casa mia dovranno interrompere la fornitura di corrente a tutto il quartiere in modo da poter spostare temporaneamente il contatore, far passare la fibra e richiudere tutto.
Il tecnico mi ha chiesto di verificare che ci sia spazio nei tubi perchè in caso negativo risparmierebbero la sospensione della fornitura.
Detto che comunque non sono un tecnico, quindi non posso essere io a decidere se la fibra passa attraverso i corrugati o meno, ho visto che nelle canalette enel lo spazio è davvero minimo e la sonda si blocca.
Provando a sondare i corrugati telecom non ci sarebbero problemi dalla presa principale in poi ma dalla chiostrina telecom fino alla prima presa il cavo è rivestito e praticamente ci sta dentro solo lui. A questo punto non so se si può valutare di togliere il doppino di rame iniziale (che comunque non verrebbe utilizzato) o se questo intervento dovrebbe farlo telecom.
Voi che dite?

Biscuo
13-02-2019, 15:02
Si ma questo è dovuto verosimilmente alla potenza del PC che viene "sforzato" di più tramite il sito via broswer, no?
Certamente.
Sono convinto che alcuni Utenti che "pensano" di avere la banda bassa, abbiano la Cpu non performante;
E per quello lo Speedtest non viene eseguito bene.
Tramite L'App lo sforzo è minore, e consiglio di provare questo metodo.

Cmq, la APP di speedtest può rivelarsi utile, il problema è che ci sono troppi pochi server. Ora non so se la versione che sto usando sia vecchia (non credo) , ma per resempio non c'è nemmeno un server di Torino (oltre a mancare tutti quelli esteri). Confermi?
I Server saranno un centinaio, per Torino solo uno, IT.gate S.p.A.;
Esteri nessuno.

VansOffTheWall
13-02-2019, 18:03
Lo stato dell'arte di casa mia. Ma sempre in blocco tecnico momentaneo.
Nella prima: il PTE e i due multifibra (quello stradale e quello condominiale).
Nella seconda e terza: la verticale (che arriva fino al 4° piano dal locale cantine).
Nelle ultime: scatola di derivazione al mio pianerottolo dove passa dentro la verticale; hanno già messo dal 2017 uno scatolotto per gli allacci.
Tutto pronto (tranne gli allacci sul PTE)... ma tutto tace.

https://i.postimg.cc/QHtq9rQL/IMG-20181023-155321.png (https://postimg.cc/QHtq9rQL) https://i.postimg.cc/VdRF5krW/IMG-20190213-141425.png (https://postimg.cc/VdRF5krW) https://i.postimg.cc/DJnr2VvM/IMG-20190213-141434.png (https://postimg.cc/DJnr2VvM) https://i.postimg.cc/RNNcCLm4/IMG-20190213-141700.png (https://postimg.cc/RNNcCLm4) https://i.postimg.cc/BPJMwLPt/IMG-20190213-141717.png (https://postimg.cc/BPJMwLPt) https://i.postimg.cc/q6gCR49j/IMG-20190213-141723.png (https://postimg.cc/q6gCR49j)

Che la forza... hmm pazienza sia con te :D !

Daniella1975
13-02-2019, 18:13
Il tecnico mi ha chiesto di verificare che ci sia spazio nei tubi perchè in caso negativo risparmierebbero la sospensione della fornitura.

Dico che questa verifica tocca farla a quelli di OpenFiber. Se non si prendono la "briga" di venire a controllare loro non possono demandare a te questa cosa.
Mio consiglio: fai pure staccare la luce all'intero quartiere poi se non riescono a infilare la fibra la figura di XXXXX ce la fanno loro.
Ci lamentiamo di come si lavora nel settore pubblico (dalle poste agli ospedali) ma vedo che pure nel settore privato hanno standard di qualità degni del terzo mondo.

Daniella1975
13-02-2019, 19:13
Questa era la copertura OF a Parma a novembre 2018:
https://i.postimg.cc/YSDFN9cs/46492047-10213764404839541-6259564991653871616-n.jpg (https://postimg.cc/Y4gjMtC6)

Trovo a dir poco strano che per tutte le strade (nelle zone blu) facendo la verifica sul portale OF risulti sempre e solo: << Resta in contatto
................
Al momento il tuo indirizzo non è ancora stato cablato da Open Fiber. Se vuoi essere informato non appena il servizio sarà disponibile, compila il form lasciando i tuoi dati e la tua email e sarai ricontattato >>.

Andreag00
13-02-2019, 19:55
Vedendo tutti i vostri riscontri posso dire che mi sembra che a Lecce stiano lavorando abbastanza bene, faccio l’esempio di casa di mia nonna.
Due/tre settimane fa hanno posizionato il tombino fuori dall’ingresso senza nemmeno fare scavi e usando, penso, i cavidotti della luce pubblica. Da lì hanno passato il multifibra nei cavidotti TIM. Venerdì sono venuti i tecnici a montare il PTE e a far passare la fibra nei corrugati, lasciandola arrotolata attorno al PTE.
Sono partito per tre giorni e tornato ieri sera e la fibra era già stata sistemata nel PTE e penso che sia tutto pronto.
Manca apparentemente solo l’apertura della vendibilità su cui ancora non ci sono notizie.
Leggendo le vostre esperienze mi sembra che altrove stiano lavorando un po’ a a caso invece :D :ciapet:

EliGabriRock44
13-02-2019, 21:05
Vedendo tutti i vostri riscontri posso dire che mi sembra che a Lecce stiano lavorando abbastanza bene, faccio l’esempio di casa di mia nonna.
Due/tre settimane fa hanno posizionato il tombino fuori dall’ingresso senza nemmeno fare scavi e usando, penso, i cavidotti della luce pubblica. Da lì hanno passato il multifibra nei cavidotti TIM. Venerdì sono venuti i tecnici a montare il PTE e a far passare la fibra nei corrugati, lasciandola arrotolata attorno al PTE.
Sono partito per tre giorni e tornato ieri sera e la fibra era già stata sistemata nel PTE e penso che sia tutto pronto.
Manca apparentemente solo l’apertura della vendibilità su cui ancora non ci sono notizie.
Leggendo le vostre esperienze mi sembra che altrove stiano lavorando un po’ a a caso invece :D :ciapet:

Vendibilitá imminente, stanno collaudando.
Direi entro fine Febbraio vi attivano.

biandtlp
13-02-2019, 21:25
Dico che questa verifica tocca farla a quelli di OpenFiber. Se non si prendono la "briga" di venire a controllare loro non possono demandare a te questa cosa.
Mio consiglio: fai pure staccare la luce all'intero quartiere poi se non riescono a infilare la fibra la figura di XXXXX ce la fanno loro.
Ci lamentiamo di come si lavora nel settore pubblico (dalle poste agli ospedali) ma vedo che pure nel settore privato hanno standard di qualità degni del terzo mondo.

Si credo proprio tu abbia ragione, in parte lo sto facendo perchè spero che mi portino il cavo oltre la prima presa, però in ogni caso non è uno sbattimento che compete a noi e soprattutto dovrebbero verificare loro la fattibilità tecnica. Grazie per il tuo punto di vista ;)

MiloZ
14-02-2019, 03:58
Io mi sto chiedendo tra quanto tempo Vodafone aprirà la vendibilità su Firenze, l’assistenza non lo sa, eppure quando andai al PFS con il tecnico OpenFiber mi disse che c ‘erano già una serie di blocchetti/slot (o come volete chiamarli) prenotati dai vari operatori, tra cui Vodafone, quindi presumo non manchi molto anche se nella lista ( per quanto possa ritenersi attendibile) delle future città in copertura appare solo Pisa tra le toscane.... :stordita:

Daniella1975
14-02-2019, 07:49
Si credo proprio tu abbia ragione, in parte lo sto facendo perchè spero che mi portino il cavo oltre la prima presa, però in ogni caso non è uno sbattimento che compete a noi e soprattutto dovrebbero verificare loro la fattibilità tecnica. Grazie per il tuo punto di vista ;)

Chiaramente ci tocca fare nel ns stesso interesse tutte cose che a noi competerebbero solo per agevolare l'installazione della fibra.
Io più che chiamare Wind ogni 2 giorni (tra poco gli ho gia detto che chiamerò 2 volte al giorno), più che aver allertato una persona che lavora in OF (per quello che dice di aver potuto fare lui), più che aver beccato gli operai della ditta che lavorano su Parma (e aver chiesto loro informazioni), più che aver "scassato" l'amm.re (ricevendo le carte che lui ha mandato a OF autorizzandoli 2 anni fà), non so + che altro fare.
Aspetto e spero... poi per carità i problemi nella vita sono ben altri.
Quanto meno ora il router Tiscali è in bella compagnia con il router Wind - entrambi a prendere polvere il cantina - con Tiscali finì con KO tecnico dopo 6 mesi di attesa e solleciti. Magari con Wind riesco a battere ogni record.
Comunque spero che per il lavoro che faccio non mi arrivi sul mio tavolo una pratica di OF: nel qual caso sarà dimenticata a tempo indeterminato o gli richiederò infinite integrazioni.

Io mi sto chiedendo tra quanto tempo Vodafone aprirà la vendibilità su Firenze, l’assistenza non lo sa, eppure quando andai al PFS con il tecnico OpenFiber mi disse che c ‘erano già una serie di blocchetti/slot (o come volete chiamarli) prenotati dai vari operatori, tra cui Vodafone, quindi presumo non manchi molto anche se nella lista ( per quanto possa ritenersi attendibile) delle future città in copertura appare solo Pisa tra le toscane.... :stordita:

Posso dirti che a Parma dopo che Of ha dato copertura x le prime zone della città, Vodafone nella vendita della FTTH ha seguito Wind dopo circa 2 mesi.
Poi per carità ogni città è un caso a sé.

Andreag00
14-02-2019, 08:02
Vendibilitá imminente, stanno collaudando.
Direi entro fine Febbraio vi attivano.

Buono a sapersi, grazie mille!:)

Hack3rAttack
14-02-2019, 09:34
Buono a sapersi, grazie mille!:)

Si anche io sono di Lecce, e devo dire che stanno lavorando in maniera molto fluida rispetto ai commenti che vedo di altra città.
In questo momento stanno cablando in maniera molto veloce il centro della città, ma forse qui a Lecce è semplice cablare perchè essendo tutta pianeggiante non ci sono rilievi o altri ostacoli, probabilmente vanno spediti ?
Sono curioso di vedere però come faranno adesso che arrivano al centro storico che dovrebbe essere l'ultima parte del cablaggio :D

TimeMan
14-02-2019, 13:09

Sono in zona EFSA.
Comunque aggiorno la mia situazione:
Come da appuntamento sono venuti stamattina i tecnici OF (addirittura in anticipo previo chiamata telefonica). Mi hanno tirato la fibra e tutto, installazzione riuscita alla perfezione. Unico problema i valori degli speedtest, bassissimi e problematici. Mi hanno riferito che i valori che vedono della linea sono ottimi quindi deve essere un problema dell'operatore(nel mio caso WIND).
Ho chiamato WIND ma essendo ancora in attivazione non possono ancora aiutarmi, mi hanno detto di richiamare nel pomeriggio.
Lascio Speedtest che non ha bisogno di essere commentato. Scusate il ritardo nella risposta.https://www.speedtest.net/result/8039659031.png

ps: tra l'altro noto che come ISP nello speedtest riporta "3" anche se sono WIND non capisco ....

ZioMatt
14-02-2019, 13:12
Sono in zona EFSA.
Come da appuntamento sono venuti stamattina i tecnici OF (addirittura in anticipo previo chiamata telefonica). Mi hanno tirato la fibra e tutto, installazzione riuscita alla perfezione. Unico problema i valori degli speedtest, bassissimi e problematici. Mi hanno riferito che i valori che vedono della linea sono ottimi quindi deve essere un problema dell'operatore(nel mio caso WIND).
Ho chiamato WIND ma essendo ancora in attivazione non possono ancora aiutarmi, mi hanno detto di richiamare nel pomeriggio.
Lascio Speedtest che non ha bisogno di essere commentato. Scusate il ritardo nella risposta.https://www.speedtest.net/result/8039659031.png

ps: tra l'altro noto che come ISP nello speedtest riporta "3" anche se sono WIND non capisco ....

L'ISP è dedotto dall'indirizzo IP; probabilmente ti ha assegnato un indirizzo di un pool ex-3 (come sai si sono fuse le due aziende).

Solite domande di rito: test fatto in cablato o in wifi? Con che dispositivo (caratteristiche tecniche)?
Non è da escludere che nelle prime ore la profilazione di banda in centrale non sia aggiornata con l'effettivo contratto sottoscritto, non è la prima volta...

TimeMan
14-02-2019, 13:15
L'ISP è dedotto dall'indirizzo IP; probabilmente ti ha assegnato un indirizzo di un pool ex-3 (come sai si sono fuse le due aziende).

Solite domande di rito: test fatto in cablato o in wifi? Con che dispositivo (caratteristiche tecniche)?
Non è da escludere che nelle prime ore la profilazione di banda in centrale non sia aggiornata con l'effettivo contratto sottoscritto, non è la prima volta...

Test cablato con CAT7, pc ACER aspire E15 abbastanza recente.
Il fatto che abbiamo fatto svariati test anche con gli strumenti dei tecnici e i risultati sono stati piu o meno sempre gli stessi.
Spero sia un malfunzionamento temporaneo di allineamento ma non sono molto ferrato sull'argomento
Edit: per ora non ho toccato alcuna opzione sul modem, ce qualche valore che posso andare a toccare che possa aiutarmi a trovare una soluzione?o aggiornare il FW?

Daniella1975
14-02-2019, 13:17
Sono in zona EFSA.

Intanto comunico che mi hanno finalmente dato appuntamento per il giorno 18/02 già ricevuto sms di conferma !!!!!!

I valori dello speed-test sono decisamente troppo bassi.
L'ISP indica 3 perchè Wind e 3 sono di fatto la stessa società per cui è "normale" che possano averti dato un ISP di 3 invece che di Wind.
Riguardo allo speed-test occorre prima di tutto controllare che nella tua abitazione (intendo pc e cavo di rete) sia tutto a posto (non fare speed-test in wifi che serve a poco).
Non conosco (in quanto ignorante in materia) se Wind debba da remoto selezionare un "profilo" particolare per la tua linea FTTH. Magari qualcuno di più preparato può specificare meglio questo aspetto.

Daniella1975
14-02-2019, 13:25
Test cablato con CAT7, pc ACER aspire E15 abbastanza recente.
Il fatto che abbiamo fatto svariati test anche con gli strumenti dei tecnici e i risultati sono stati piu o meno sempre gli stessi.
Spero sia un malfunzionamento temporaneo di allineamento ma non sono molto ferrato sull'argomento
Edit: per ora non ho toccato alcuna opzione sul modem, ce qualche valore che posso andare a toccare che possa aiutarmi a trovare una soluzione?o aggiornare il FW?

Prova a scaricare qualche files "pesante" come dimensione e controlla la velocità di scaricamento tramite "gestione attività". Con quei valori di Speed-Test non dovrebbe scaricare più di 8 Mega/sec (rispetto ai 110-120 Mega/sec con banda a 940-960 mega).
Il Fw credo sia bloccato da Wind/3. Lo possono fare solo loro. Almeno credo.

Nota: aspetta 24 ore che magari la linea deve allinearsi. Cosi ho letto in giro da altre parti.

Biscuo
14-02-2019, 14:48
ACER aspire E15 abbastanza recente
Ci sono varie versioni, quale processore hai?
La scheda Ethernet supporta la Gigabit?

Nota: aspetta 24 ore che magari la linea deve allinearsi. Cosi ho letto in giro da altre parti
Ma quale allinearsi?
Dopo l'attivazione vai subito alla velocità massima. (Se non ci sono problemi).

TimeMan
14-02-2019, 15:05

Ma quale allinearsi?

Processore i7-5500U 2.4Ghz con scheda di rete GBE abilitato.Ma ho un dubbio: stamane ai tecnici OF ho richiesto di avere il modem in salotto (60 eur ?!). Hanno deciso di attaccare una "borchia" all'ingresso di casa e tramite "bretella" hanno portato un cavo fibra (15 metri) in salotto e li attaccato una seconda "borchia" dal quale esce un cavo blu che va nel modem. Mi hanno detto che hanno usato questo metodo cosicche se ci fossero stati in futuro dei problemi alla seconda "borchia" avrei potuto comunque utilizzare solo la prima borchia all'ingresso.
Ora, in realtà ho provato a vedere se il problema di latenza e valori bassi derivasse da questa "bretella" e ho provato ad attaccare il modem direttamente alla borchia posta all'ingresso, eliminando di fatto la bretella momentaneamente, ma la connessione cosi non funziona proprio. Per capirci ho staccato modem e cavo blu dalla borchia del salotto, ho staccato il cavo bianco in fibra della borchia all'ingresso e ho attaccato il cavo blu del modem li. Cosi però la connessione non funziona quindi non è vero che posso bypassare la bretella?!:mbe:
Puo essere che i miei problemi derivino da questa "bretella"??

Scusate la lunghezza del post derivante anche dalla mia ignoranza in materia.Allego foto per farmi capire.
https://imgur.com/a/LuI5xob

Daniella1975
14-02-2019, 15:15

Ma quale allinearsi?

Alcuni in altri forum (ma per altri operatori tipo FW) hanno testimoniato (quindi è solo la loro parola) che può succedere che ti mettano all'inizio un profilo sottodimensionato rispetto a quello standard tipo 1000/100. Ma ripeto è solo la loro parola, che magari vale come quella delle scie chimiche o della terra piatta.

Concordo assolutamente che in genere il principale oggetto di problematiche è il pc di casa (scheda di rete, cavo, CPU, ram, hd vecchio, ecc) per questo suggerisco - mentre si scarica un file di grosse dimensioni - di controllare sempre mediante "gestione attività" di W.10 la CPU a quanto viene impegnata; se arriva al 100% è probabile che si sia individuato il collo della bottiglia.

Seguire anche questa validissima guida:
https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/td-p/1037508

amd-novello
14-02-2019, 15:21
https://www.speedtest.net/result/8039659031.png

orrendo. e che ping.

Biscuo
14-02-2019, 15:26
@TimeMan
La prova che hai fatto dovrebbe andare.
Hai staccato il cavo di fibra della "prolunga" ed attaccato quello blu al Modem-Router.
Nella foto non vedo il Cavo Ethernet, non è che stai usando il Wireless?

TimeMan
14-02-2019, 15:30
@TimeMan
La prova che hai fatto dovrebbe andare.
Hai staccato il cavo di fibra della "prolunga" ed attaccato quello blu al Modem-Router.
Nella foto non vedo il Cavo Ethernet, non è che stai usando il Wireless?

Esatto ho staccato il cavo blu (attaccato al modem) dalla borchietta in salotto e collegato direttamente alla borchietta dell'entrata.(Dopo aver staccato il cavo bianco in fibra che dall ingresso va al salotto). Risultato è che non funziona(non si accende prorio la spia internet verde nel modem) cosi facendo, cosa sbaglio?

il cavo ethernet lo ho staccato per scattare la foto per non confondere

Biscuo
14-02-2019, 15:33
Alcuni in altri forum (ma per altri operatori tipo FW) hanno testimoniato (quindi è solo la loro parola) che può succedere che ti mettano all'inizio un profilo sottodimensionato rispetto a quello standard tipo 1000/100. Ma ripeto è solo la loro parola, che magari vale come quella delle scie chimiche o della terra piatta.
Potrei sbagliarmi, ma forse erano Utenti Fastweb che avevano chiesto l'upgrade dalla Ftth iniziale, che era più lenta, a quella Gigabit.

Adesso con Openfiber, al termine dell'installazione e attivazione si dovrebbe andare al massimo disponibile.

Biscuo
14-02-2019, 15:39
Esatto ho staccato il cavo blu (attaccato al modem) dalla borchietta in salotto e collegato direttamente alla borchietta dell'entrata.(Dopo aver staccato il cavo bianco in fibra che dall ingresso va al salotto). Risultato è che non funziona(non si accende prorio la spia internet verde nel modem) cosi facendo, cosa sbaglio?

Da quello che hai detto, e dai collegamenti che ti hanno fatto, non hai sbagliato in quella prova.
Hai inserito bene i connettori sia nella borchia, sia nel router?
Attento che sono sempre cavi delicati!

TimeMan
14-02-2019, 15:43
Da quello che hai detto, e dai collegamenti che ti hanno fatto, non hai sbagliato in quella prova.
Hai inserito bene i connettori sia nella borchia, sia nel router?
Attento che sono sempre cavi delicati!

Ho riprovato, con piu attenzione, e sono riuscito a collegarmi ad internet bypassando la bretella. Grazie per il supporto Biscuo.
Rimane comunque il problema della connessione.
Test effettuato con cavo ethernet allegato al modem con il mio acer aspire E15 con scheda di rete GBE e driver di quest ultima aggiornati.
Il valore che mi preoccupa di piu è il ping ...
https://www.speedtest.net/result/8040010510.png

Andreag00
14-02-2019, 15:51
Si anche io sono di Lecce, e devo dire che stanno lavorando in maniera molto fluida rispetto ai commenti che vedo di altra città.
In questo momento stanno cablando in maniera molto veloce il centro della città, ma forse qui a Lecce è semplice cablare perchè essendo tutta pianeggiante non ci sono rilievi o altri ostacoli, probabilmente vanno spediti ?
Sono curioso di vedere però come faranno adesso che arrivano al centro storico che dovrebbe essere l'ultima parte del cablaggio :D

Nel centro storico è pieno di cavidotti SIP, quindi immagino useranno quelli. Unico altro modo che mi viene in mente per dove c’è il basolato è togliere qualche pietra e usare una trivella orizzontale per posare i corrugati. So che è stato utilizzato come metodo per posare la fibra in alcune zone. Vedremo, sono molto curioso anche io :D

DakmorNoland
14-02-2019, 15:52
Ho riprovato, con piu attenzione, e sono riuscito a collegarmi ad internet bypassando la bretella. Grazie per il supporto Biscuo.
Test effettuato con cavo ethernet allegato al modem con il mio acer aspire E15 con scheda di rete GBE e driver di quest ultima aggiornati.

In effetti è tantissimo quel ping. Io con la FTTC ho 10-15 ms solitamente. Bello schifo sta FTTH di Open Fiber. :muro:

Ma avete tutti valori così? Ditemelo che evito proprio di passare alla FTTH...

Daniella1975
14-02-2019, 15:55
https://www.speedtest.net/result/8040010510.png

Già provato con un bel reset del router ? Ovviamente se altri ti confermano essere un'operazione indolore !!! Io non saprei dirlo.

Biscuo
14-02-2019, 15:57
#TimeMan
Ma hai provato altri Server?

E come ti ha detto Daniella1975, mentre provi lo Speedtest, controlla nella finestra Gestione attività la la prestazione della CPU.

TimeMan
14-02-2019, 15:58
https://www.speedtest.net/result/8040042505.png

Utilizzando servers Voda e Telecom Milano la situazione ping si normalizza di molto, il down e l up rimangono bassi (test sempre con cavo ethernet fornito e pc GBE abilitato, consumo CPU durante test picco massimo 60%)

Biscuo
14-02-2019, 16:02
Hai provato con l'App di Ookla Speedtest per Windows (io uso la versione per Windows 7).
Oppure fare uno Speedtest con una distribuzione Live di Ubuntu su una Pendrive?

Daniella1975
14-02-2019, 16:06

Utilizzando servers Voda e Telecom Milano la situazione ping si normalizza di molto, il down e l up rimangono bassi (test sempre con cavo ethernet fornito e pc GBE abilitato, consumo CPU durante test picco massimo 60%)

Sei il primo di Parma a pubblicare lo speed-test. Occorrerebbe vedere se altri in zona abbiano valori simili o molti diversi.
Ti riporto quanto trovato in altri lidi: << I fattori che possono influire sulla velocità ftth sono scheda non gigabit, apparati operatore non adeguati o difettosi, cavo ethernet non di ultima generazione (un cat 6 twisted va più che bene, non serve per forza il cat 7), il server usato per il test, ma soprattutto la dorsale a cui si è connessi (che se si è una recente attivazione con tutta probabilità non è totalmente aggiornata o totalmente operativa e quindi limita la velocità). >>

DakmorNoland
14-02-2019, 16:14
cavo ethernet non di ultima generazione (un cat 6 twisted va più che bene, non serve per forza il cat 7)

Guarda io ho un 5e da 10 metri e copio da un PC all'altro a 125MB/s o poco meno, quindi Gigabit pieno, per cui già un 5e decente basta e avanza. Salvo tu debba cablare un ufficio o un appartamento molto grosso, se devi tirare più di 10 metri magari qualche problema puoi iniziare a notarlo.

Sei il primo di Parma a pubblicare lo speed-test. Occorrerebbe vedere se altri in zona abbiano valori simili o molti diversi.

Ma perchè continuate ad utilizzare speed-test? A me pare che ultimamente sia piuttosto peggiorato. La mia non vuole essere una polemica, ma solo vorrei capire se c'è un motivo per continuare ad usare tale sito.

Personalmente mi sembra molto più affidabile e stabile Eolo Speed Test e consiglierei di usare quello. In tutte le situazioni mi ha dato risultati più corretti e stabili.

Daniella1975
14-02-2019, 16:19
Ma perchè continuate ad utilizzare speed-test? A me pare che ultimamente sia piuttosto peggiorato. La mia non vuole essere una polemica, ma solo vorrei capire se c'è un motivo per continuare ad usare tale sito.

Personalmente mi sembra molto più affidabile e stabile Eolo Speed Test e consiglierei di usare quello. In tutte le situazioni mi ha dato risultati più corretti e stabili.

Infatti poco + sopra gli ho indicato di provare a scaricare files di grosse dimensioni e di vedere la velocità di trasferimento direttamente da "gestione attività" dove ti indica anche la % CPU impegnata.
Sempre in questo forum nelle pagine precedenti (ma non ricordo dove) danno indicazione di files ISO da scaricare, magari usando una partizione provvisoria ubuntu.

DakmorNoland
14-02-2019, 16:35
Infatti poco + sopra gli ho indicato di provare a scaricare files di grosse dimensioni e di vedere la velocità di trasferimento direttamente da "gestione attività" dove ti indica anche la % CPU impegnata.
Sempre in questo forum nelle pagine precedenti (ma non ricordo dove) danno indicazione di files ISO da scaricare, magari usando una partizione provvisoria ubuntu.

Sì solo che ad esempio su una smart TV, al di la che alcune anche sugli ultimi modelli hanno schede 100 megabit, però almeno con eolo puoi fare il test anche su smart tv. Io avevo provato con Speed test e su Smart TV LG era lentissimo, non caricava, ping altissimo, valori sballati. Con Eolo tutto ok e valore consono.

Certo oltre i 100 megabit non si va se la scheda ethernet fa ridere, però mi è sembrato un test valido.

Le iso Ubuntu comunque vanno benissimo e sono sempre un test validissimo, sicuramente più dello Speed Test, ma anche Eolo lo terrei in considerazione. :)

MiloZ
14-02-2019, 16:42

E' evidente ci sia qualcosa che non va.
Prova a scaricare da questi due link, a quanto vai?

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
http://mirrors.dotsrc.org/linuxmint-cd/stable/18/linuxmint-18-cinnamon-64bit.iso

Sì solo che ad esempio su una smart TV, al di la che alcune anche sugli ultimi modelli hanno schede 100 megabit, però almeno con eolo puoi fare il test anche su smart tv. Io avevo provato con Speed test e su Smart TV LG era lentissimo, non caricava, ping altissimo, valori sballati. Con Eolo tutto ok e valore consono.

Certo oltre i 100 megabit non si va se la scheda ethernet fa ridere, però mi è sembrato un test valido.

Le iso Ubuntu comunque vanno benissimo e sono sempre un test validissimo, sicuramente più dello Speed Test, ma anche Eolo lo terrei in considerazione. :)

Su speedtest è possibile effettuare il test anche sul server di Eolo, ma per sfruttare tutta la banda del gigabit ce ne sono di migliori.

Biscuo
14-02-2019, 16:44
Come ho detto altre volte, se possibile non usate lo Speedtest tramite Browser, consuma molte risorse (specialmente se si ha una Cpu al limite.
Usate l'App SpeedTest Ookla per Windows (Versione per Windows 7).
Consuma molte meno risorse.

https://i.postimg.cc/5XLTbt5j/Test-App.jpg (https://postimg.cc/5XLTbt5j)

Ecco invece lo Speedtest di Eolo di cui parlate:

http://eolo.speedtestcustom.com/result/cd6b1c10-3070-11e9-a10c-bf8151eb3c96 Cpu al 100%

TimeMan
14-02-2019, 17:00
Allora ho provato con app OKLA e i risultati sono migliorati di molto, non mi ritengo soddisfatto ancora al 100% ma ci stiamo arrivando.:sofico:
https://imgur.com/ffsLZIo

Vorrei poter fare anche le altre prove suggerite come scaricare un file pesante ma al momento non ho piu tempo,devo andare a lavoro ma al piu presto proverò. Ringrazio per ora chi mi ha dato consiglio e informazioni utili , grazie ragazzi.
Vi terrò aggiornati, anche solo per capire come si sviluppa la situazione qui a Parma dato che da quello che ho capito siamo in pochi sul forum.

P.s: Piu tardi,dietro consiglio dei tecnici, passo al Bricoman a prendere un 15m di cavo ethernet cat6 da poter collegare modem a console (che si trova nella stessa stanza del modem), da quello che ho capito quando si parla di cat6 fino a 50metri di cavo non ci sono perdite di potenza banda /latenza, giusto?

Buona serata e grazie ancora

Biscuo
14-02-2019, 17:05
E' probabile che se trovi il server giusto arrivi oltre i 900 Mbps in Download.
L'Upload è a posto. :)
Ma come ti hanno detto, la prova migliore è il download di un file.

MiloZ
14-02-2019, 17:08
Allora ho provato con app OKLA e i risultati sono migliorati di molto, non mi ritengo soddisfatto ancora al 100% ma ci stiamo arrivando.:sofico:

Vorrei poter fare anche le altre prove suggerite come scaricare un file pesante ma al momento non ho piu tempo,devo andare a lavoro ma al piu presto proverò. Ringrazio per ora chi mi ha dato consiglio e informazioni utili , grazie ragazzi.
Vi terrò aggiornati, anche solo per capire come si sviluppa la situazione qui a Parma dato che da quello che ho capito siamo in pochi sul forum.

Allora ci deve essere qualche collo di bottiglia sul PC per cui utilizzando l' App che consuma meno risorse vai meglio. :)

P.s: Piu tardi,dietro consiglio dei tecnici, passo al Bricoman a prendere un 15m di cavo ethernet cat6 da poter collegare modem a console (che si trova nella stessa stanza del modem), da quello che ho capito quando si parla di cat6 fino a 50metri di cavo non ci sono perdite di potenza banda /latenza, giusto?

Puoi andar tranquillo. :D

MiloZ
14-02-2019, 17:15
Come ho detto altre volte, se possibile non usate lo Speedtest tramite Browser, consuma molte risorse (specialmente se si ha una Cpu al limite.
Usate l'App SpeedTest Ookla per Windows (Versione per Windows 7).
Consuma molte meno risorse.

https://i.postimg.cc/5XLTbt5j/Test-App.jpg (https://postimg.cc/5XLTbt5j)

Ecco invece lo Speedtest di Eolo di cui parlate:

http://eolo.speedtestcustom.com/result/cd6b1c10-3070-11e9-a10c-bf8151eb3c96 Cpu al 100%

Questo come ti va, uguale al sito di speedtest oppure un po meglio: http://fastnetit.speedtestcustom.com/

Biscuo
14-02-2019, 17:25
Giudica tu:

https://i.postimg.cc/9RmPMy08/Prova.jpg (https://postimg.cc/9RmPMy08) All'incirca come il sito Speedtest Ookla. :doh:

MiloZ
14-02-2019, 17:29
Giudica tu:

https://i.postimg.cc/9RmPMy08/Prova.jpg (https://postimg.cc/9RmPMy08) All'incirca come il sito Speedtest Ookla. :doh:

Hai provato anche con altri broswer giusto per sapere, è uguale con tutti? (sia questo sito che il classico speedtest)

Biscuo
14-02-2019, 17:47
Premetto che questi sono i Test del Mini Pc Intel Nuc, (pensavo che il Processore fosse un N4100, invece è addirittura un N3700 :D )

Stessi risultati con Google Chrome e tutti i siti di Speedtest.

Ma non importa, con l'App ho visto che i valori sono quelli dichiarati, e che la banda c'è.

Per gli Utenti che hanno Pc o Notebook con Cpu non performanti, eseguite le prove che abbiamo detto in precedenza.
La maggior parte delle volte non è colpa dell'Operatore. :)

ZioMatt
14-02-2019, 18:05

Cat6 tiene il gigabil fino ai 100 metri, se il cavo non ha marchiatura farlocca :)

Daniella1975
14-02-2019, 18:13
Premetto che questi sono i Test del Mini Pc Intel Nuc, (pensavo che il Processore fosse un N4100, invece è addirittura un N3700 :D )

Ma non importa, con l'App ho visto che i valori sono quelli dichiarati, e che la banda c'è.

Per gli Utenti che hanno Pc o Notebook con Cpu non performanti, eseguite le prove che abbiamo detto in precedenza.

Il convento passa questo pc:

Windows 10 64 bit
8 Giga di Ram
CPU Intel Premium G3320 3.00 Ghz
HD ST500DM002 - Seagate Barracuda HDD 500GB 16MB 7200rpm
HD Western Digital WD Blue 3TB WD30EZRZ PC Hard Drive 64MB Cache, 5400RPM
Scheda di rete Intel Connection I217-V
Scheda Grafica GeForce GT 620.

Quindi un pc di fascia bassa.

A Vs giudizio devo iniziare ad accendere un cero ?

amd-novello
14-02-2019, 18:29
A Vs giudizio devo iniziare ad accendere un cero ?
per la cpu sì

linea completamente operativa
i 940 non si devono fare sempre.

Daniella1975
14-02-2019, 19:12
per la cpu sì

Cribbio. Ma non sarebbe appena un po' meglio delle CPU citate nei post sopra N4100 e N3700 che tutto sommato sono "passate" ? Lo chiedo perchè sono abbastanza "ignorantello" se mi devo addentrare in cose molto tecniche:
https://i.postimg.cc/TpQtdJ5Y/Screenshot-2019-02-14-Pass-Mark-CPU-Comparison-Intel-Pentium-G3.png (https://postimg.cc/TpQtdJ5Y)
Il cero è comunque già acceso!!!!
E scusate l'OT (che chiudo subito da parte mia).

MiloZ
14-02-2019, 19:16

Io però facendo un pò di prove ho notato che spesso va meglio da browser che dalla app stranamente, sullo stesso server.
Esempio fatto ora sul server CoolNetwork - Arezzo:

https://www.speedtest.net/result/8040506927.png (https://www.speedtest.net/result/8040506927)

https://i.imgur.com/aXd6mBI.png

Anche ripetendo il test diverse volte i valori sono sempre migliori dal sito rispetto all'app...

P.S: l'upload rilevato della app di speedtest è leggermente buggato su Windows 10 (o almeno con entrambi i miei PC succede la stessa cosa) ma la velocità effettiva è la stessa sui 12Mb\s. Tra l'altro anche in FTTC 200\20 mi segnava tipo 50mbit in upload come già scrissi qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45888844&postcount=14856 :rolleyes:

Robertus
14-02-2019, 20:44
chi ha la cpu scarsa ma anche chi non raggiunge velocita' massime, provi a mettere su una usb una live di linux e poi a rifare il test, andra' quasi sicuramente alla massima velocita'.

amd-novello
14-02-2019, 21:43
Cribbio. Ma non sarebbe appena un po' meglio delle CPU citate nei post sopra N4100 e N3700 che tutto sommato sono "passate" ? Lo chiedo perchè sono abbastanza "ignorantello" se mi devo addentrare in cose molto tecniche:
https://i.postimg.cc/TpQtdJ5Y/Screenshot-2019-02-14-Pass-Mark-CPU-Comparison-Intel-Pentium-G3.png (https://postimg.cc/TpQtdJ5Y)
Il cero è comunque già acceso!!!!
E scusate l'OT (che chiudo subito da parte mia).

poco peggio di un i5 di due anni prima del 2011

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Pentium-G3220-vs-Intel-Core-i5-2400

comunque anche io proverei una distro linux. di solito chi ha problemi ottiene risultati migliori.

Wuillyc2
15-02-2019, 01:06

Teoricamente fino a 45 metri il cat6 porta 10gb

Daniella1975
15-02-2019, 08:11
poco peggio di un i5 di due anni prima del 2011

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Pentium-G3220-vs-Intel-Core-i5-2400

comunque anche io proverei una distro linux. di solito chi ha problemi ottiene risultati peggiori.

Ti ringrazio. Immaginavo di avere una carretta (che non vale neanche la pena di cambiarne la cpu) ma x l'uso che ne faccio va discretamente. Proverò comunque una distribuzione live linux se eventuali scaricamenti risultassero lenti.
Prima vediamo se lunedì riescono ad attivarmi la fibra in casa.

myabc
15-02-2019, 08:49
so che si esce dal discorso ma ho cercato in rete e non mi è stato facile creare una live linux. qualcuno saprebbe consigliarmene una pronta da mettere nella pendrive? ne ho scaricata una ma messa sulla usb mi da un errore appena cerco di farla partire...
rimago in tema solo perchè mi serve per testare openfiber :)

Daniella1975
15-02-2019, 09:03
so che si esce dal discorso ma ho cercato in rete e non mi è stato facile creare una live linux. qualcuno saprebbe consigliarmene una pronta da mettere nella pendrive? ne ho scaricata una ma messa sulla usb mi da un errore appena cerco di farla partire...

Trovi una guida qui: https://www.linux.it/usb

Come pacchetto linux ti consiglio quello classico ubuntu:
https://www.ubuntu-it.org/download
(ma ce sono anche di più leggeri e meno esosi x cpu sul portale ubuntu)

Per mettere il pacchetto sulla USB io ho usato Rufus:
https://rufus.ie/

Pearl
15-02-2019, 11:05
Grazie pearl, mi ero perso la tua segnalazione!

Ottimo per la stazione, si avvicinano al centro...lì ci sono fior fiore di tombino sasternet da utilizzare!

Cantiere in Piazza Giusti completato. Come specificato dai documenti affissi sulla recinzione, lo scavo si è resto necessario perchè le condotte erano ostruite. Prossima settimana vado a controllare lo stato dei lavori in zona Albaro e stazione.

Andreag00
15-02-2019, 12:26
Un account su Twitter (@JoyShop_it) riporta che a Lecce la vendibilità verrà aperta il 21/02, è attendibile?

caneve77
15-02-2019, 13:26

Ottima distro Ubuntu Mate: https://ubuntu-mate.org/download/
Ottimo e semplice software per creare usb avviabile:https://www.balena.io/etcher/

lesotutte77
16-02-2019, 10:47
Un account su Twitter (@JoyShop_it) riporta che a Lecce la vendibilità verrà aperta il 21/02, è attendibile?

è il negozio che lavora per wind e vodafone
io comunque se vado sul sito gea di vodafone mi dice centrale chiusa
Tra giorni devono venire i tecnici per installare roe ( finalmente hanno avuto ok dall'amministratore)

Vinsent
16-02-2019, 16:22
Buonasera...
Per caso a qualcuno hanno installato questo ont della nokia? Non capisco se il led pon deve rimanere fisso o lampeggiare in verde. Grazie...

amd-novello
16-02-2019, 17:16
la linea funziona?

https://fccid.io/ANATEL/03080-16-08076/Manual-do-Produto/F30E7DF7-7334-4F5D-9FAF-FC6FB21184B1/PDF

qui dice che se è lampeggiante il collegamento è ranging ma non so cosa sia

https://i.postimg.cc/KjRQMzcr/image.png (https://postimages.org/)

Vinsent
16-02-2019, 17:17
la linea funziona?

https://fccid.io/ANATEL/03080-16-08076/Manual-do-Produto/F30E7DF7-7334-4F5D-9FAF-FC6FB21184B1/PDF

qui dice che se è lampeggiante il collegamento è ranging ma non so cosa sia

https://i.postimg.cc/KjRQMzcr/image.png (https://postimages.org/)

No purtroppo è da Lunedi mattina che mi sbatto tra Site,Vodafone e Open Fiber.

Sta di fatto che se metto quello della Huawei rimane bello fisso e mi abbassa pure l'attenuazione a -17 al posto di -18 del nokia. Gli ho copiato l'Id di autenticazione ma lo stesso non navigo perche la vsr mi dice nessuna connessione.

amd-novello
16-02-2019, 17:22
secondo me hanno fatto male il collegamento. è mai andata?

rompi le balle a Vodafone sui social media, hanno un tempo prefissato per risolvere, poi puoi andare di corecom o conciliaweb. prima però via fax o pec devi mandare una segnalazione

anche dal sito
https://segnalazioni.vodafone.it/

edit:
e con huawei va internet?

Vinsent
16-02-2019, 17:34
secondo me hanno fatto male il collegamento. è mai andata?

rompi le balle a Vodafone sui social media, hanno un tempo prefissato per risolvere, poi puoi andare di corecom o conciliaweb. prima però via fax o pec devi mandare una segnalazione

anche dal sito
https://segnalazioni.vodafone.it/

edit:
e con huawei va internet?

no neanche con il huawei va internet ma in compenso la luce pon è bella fissa e collegamento ottico a -17db

Bisogna solo capire se c'è qualcuno qui sul forum che abbia questo ont nokia e mi sappia dire se la luce PON deve rimanere fissa o lampeggiare in alternanza in verde

Bigman61
17-02-2019, 14:38
Ragazzi, una domanda, allego la foto del PTE che c'è in cantina, ho notato venerdì che è arrivato un nuovo cavo (cerchiato in rosso nella foto), il prossimo passo dovrebbe essere il collegamento con quello cerchiato in blu che sale nella verticale delle scale oppure lo collegheranno solo se qualcuno fa richiesta di attivazione?

Grazie.

Marco

https://i.postimg.cc/ZKGQ4wRM/img1.jpg (https://postimages.org/)

EliGabriRock44
17-02-2019, 14:52
Ragazzi, una domanda, allego la foto del PTE che c'è in cantina, ho notato venerdì che è arrivato un nuovo cavo (cerchiato in rosso nella foto), il prossimo passo dovrebbe essere il collegamento con quello cerchiato in blu che sale nella verticale delle scale oppure lo collegheranno solo se qualcuno fa richiesta di attivazione?

Grazie.

Marco

[img]https://i.postimg.cc/ZKGQ4wRM/img1.jpg (https://postimages.org/)

Una é la verticale, l'altra dovrebbe essere la fibra che arriva dalla strada. Devono ovviamente accorciarli e fare i lavori dentro il PTE.

Bigman61
17-02-2019, 14:56
Una é la verticale, l'altra dovrebbe essere la fibra che arriva dalla strada. Devono ovviamente accorciarli e fare i lavori dentro il PTE.

Bene, era come avevo intuito allora, il tipo di openfiber con cui avevo parlato tempo fa ha detto il giusto, sono passati dalla via vicina per arrivare nella mia cantina.
Ora spero che wind si decida a far passare anche chi ha la FTTC senza troppi casini. :)

Grazie per la risposta EliGabri.

Daniella1975
18-02-2019, 06:50

Grazie.

Marco

https://i.postimg.cc/ZKGQ4wRM/img1.jpg (https://postimages.org/)

I due multi fibra verranno collegati al pte solo a seguito di prima richiesta di attivazione con la quale verrà quindi caratterizzato il pte presente nel palazzo e quindi collaudata quella tratta di rete in fibra ottica. Senza che nessuno faccia richiesta i cavi resteranno a penzoloni.... Ciaoooo

Bigman61
18-02-2019, 08:51
I due multi fibra verranno collegati al pte solo a seguito di prima richiesta di attivazione con la quale verrà quindi caratterizzato il pte presente nel palazzo e quindi collaudata quella tratta di rete in fibra ottica. Senza che nessuno faccia richiesta i cavi resteranno a penzoloni.... Ciaoooo

Cavoli, dovrò essere proprio io il primo a far collegare sti cavi? :)
Il problema è che non posso farlo se Wind non sblocca sta faccenda del passaggio da FTTC a FTTH.

Grazie per le risposte.
Marco

Daniella1975
18-02-2019, 09:27
Cavoli, dovrò essere proprio io il primo a far collegare sti cavi? :)
Il problema è che non posso farlo se Wind non sblocca sta faccenda del passaggio da FTTC a FTTH.

Grazie per le risposte.
Marco

Oggi vengono a collegarli nel mio palazzo in quanto sono il primo ad aver fatto richiesta.
Per la precisione devono collegare il multibra stradale anche al PFS (cosidetto armadio stradale).
Io ho fatto passaggio da ADSL a FTTH.
Alla fine nella tua situazione cambia poco, fintanto che il passaggio FTTC->FTTH (restando con Wind) è bloccato ci puoi fare poco.
Ignoro se convenga fare (sempre se tecnicamente fattibile) un downgrade FTTC->ADSL e poi ADSL->FTTH.... a parte le "menate" che ci sarebbero coi modem.

Bigman61
18-02-2019, 10:50
Oggi vengono a collegarli nel mio palazzo in quanto sono il primo ad aver fatto richiesta.
Per la precisione devono collegare il multibra stradale anche al PFS (cosidetto armadio stradale).
Io ho fatto passaggio da ADSL a FTTH.
Alla fine nella tua situazione cambia poco, fintanto che il passaggio FTTC->FTTH (restando con Wind) è bloccato ci puoi fare poco.
Ignoro se convenga fare (sempre se tecnicamente fattibile) un downgrade FTTC->ADSL e poi ADSL->FTTH.... a parte le "menate" che ci sarebbero coi modem.

Preferisco aspettare, il negozio Wind della mia città mi ha detto di ripassare a marzo per vedere se hanno nuove direttive altrimenti l'unica cosa da fare è dare disdetta e fare un nuovo contratto, a me del telefono importa poco tanto non l'ho nemmeno collegato ma non vorrei smenarci troppo in penali varie.

amd-novello
18-02-2019, 10:54
il passaggio intermedio a adsl lo fa qualcuno come pratica. tim ad esempio.
il modem fttc è sempre compatibile con adsl.

Misalinas
18-02-2019, 11:42
Alla fine è andato tutto liscio nonostante attimi di panico quando hanno avuto problemi con la giuntatrice (in pratica mancavano solo le 2 giunzioni piano e PTE) e con il rilevatore di attenuazione... ma soprattutto quando inizialmente il modem non agganciava... nemmeno loro lo hanno capito... terza attivazione su Livorno.

Ciao Gippe, ma ti hanno attivato in così pochi giorni?
Venivi comunque da Wind?

misterbeen
18-02-2019, 12:11
Aggiornamento:
Finalmente settimana scorsa hanno effettuato il collegamento.
Non ho i dati sulla velocità della linea perché ero di corsa e sono fuori casa fino a domenica.
Comunque, dopo quasi 3 mesi sono di nuovo collegato.

DakmorNoland
18-02-2019, 13:57
Aggiornamento:
Finalmente settimana scorsa hanno effettuato il collegamento.
Non ho i dati sulla velocità della linea perché ero di corsa e sono fuori casa fino a domenica.
Comunque, dopo quasi 3 mesi sono di nuovo collegato.

3 mesi??? :confused: :doh:

Romariolele
18-02-2019, 13:59
Update su Piacenza:

siamo a 16 mesi dall'inizio lavori collegate 17.000 unità secondo le loro dichiarazioni su un totale di 40.000. Dissero in apertura lavori che in 18 mesi avrebbero cablato 80% delle UI.

Realtà:

vendibili circa 2-3 mila UI (stima mia), lavori pressochè fermi, fallimenti di ditte appaltatrici come se piovesse.

Di questo passo come dichiarato da me + volte nemmeno nel 2025 avranno finito

misterbeen
18-02-2019, 14:52
Contratto con Infostrada fatto il 27 novembre, collegato il 13 febbraio

Gippe
18-02-2019, 19:29
Ciao Gippe, ma ti hanno attivato in così pochi giorni?

Venivi comunque da Wind?

Si aperta la vendibilità è stato tutto molto rapido. Venivo da FTTC Tim.

myabc
19-02-2019, 06:50
Update su Piacenza:

siamo a 16 mesi dall'inizio lavori collegate 17.000 unità secondo le loro dichiarazioni su un totale di 40.000. Dissero in apertura lavori che in 18 mesi avrebbero cablato 80% delle UI.

Realtà:

vendibili circa 2-3 mila UI (stima mia), lavori pressochè fermi, fallimenti di ditte appaltatrici come se piovesse.

Di questo passo come dichiarato da me + volte nemmeno nel 2025 avranno finito

stessa identica cosa ad ancona. hanno tolto la mappa dal sito per nascondere le magagne. parliamo di interventi privati, è vero, ma sono convinto che abbiano incassato bei soldoni ad inizio della vendibilità, ecco perchè parlo di magagne!
non è possibile vedere lavori che corrono anche di sabato e domenica e poi abbandonare la città quando aprono la vendita dando numeri sicuramente irreali.

OUTATIME
20-02-2019, 13:48
https://www.mondomobileweb.it/140052-open-fiber-il-sindaco-di-messina-de-luca-annuncia-la-sospensione-dei-lavori-di-installazione-della-fibra/amp/

myabc
20-02-2019, 17:21
gli hanno dato in mano un'affettatrice che usano per fare come gli pare, senza dar conto a nessuno, privati o pubblici che siano. quando si cerca di chiedere informazioni non dimostrano una minima trasparenza o comunicazione con il richiedente. forse è l'unico modo per far capire a quest'azienda che c'è anche una cittadinanza attorno ai loro scavi, tombini e quel sito inutile! mi dispiace per i cittadini messinesi, ma forse è l'unica città dove hanno davvero agito. non è la prima volta che leggo di danni arrecati alle città

lesotutte77
20-02-2019, 18:43
è il negozio che lavora per wind e vodafone
io comunque se vado sul sito gea di vodafone mi dice centrale chiusa
Tra giorni devono venire i tecnici per installare roe ( finalmente hanno avuto ok dall'amministratore)

sembra ufficiale che da domani 21/02 aprono vendibilità a Lecce

myabc
20-02-2019, 19:13
qualcuno che potrebbe informarsi sulla previsione di copertura di un indirizzo ad ancona città dove i lavori sono fermi ad iniziata vendibilità, potrebbe contattarmi in privato? purtroppo l'unico modo è chiedere queste cortesie. grazie

ozlacs
20-02-2019, 20:55
https://www.mondomobileweb.it/140052-open-fiber-il-sindaco-di-messina-de-luca-annuncia-la-sospensione-dei-lavori-di-installazione-della-fibra/amp/

qui da me qualche anno fà hanno fatto i lavori per il metano, non vi dico i danni che hanno fatto, mai visto peggior modo di lavorare.
personalmente, a gennaio, con 30cm di neve, ho dovuto scavare a spese mie per riparare una tubazione della fogna che si era tappata perchè l'avevano rotta e riparata da cani.
per non parlare dei danni all'acquedotto, o la tratta di cavi telefonici che serviva un paio di frazioni, tranciata e risotterrata facendo finta di niente :eek:

tipica situazione italiana, lavori affidati a ditte che lavorano da cani, che se ne sbattono proprio, e chi deve controllare o non controlla o non esiste :asd:

al contrario invece, quando hanno fatto i lavori per la FTTC di TIM, ditta seria che ha lavorato a modo, zero disagi.

certo, capisco che tra una città ed un paesello di 3000 abitanti c'è differenza, ma penso che con un pò di impegno si possano evitare certe situazioni.
quelli che della FTTC, prima di iniziare a scavare, nonostante la profondità di scavo nettamente inferiore rispetto al metano, sono stati settimane a fare rilievi con il georadar.
quegli animali del metano hanoo scavato e basta, alla ndo cojo cojo... :asd:

Andreag00
21-02-2019, 00:21
sembra ufficiale che da domani 21/02 aprono vendibilità a Lecce

Mi ero completamente perso il tuo messaggio ahahah
Bene che aprono la vendibilità finalmente. L’altro giorno ho parlato con un conoscente che lavora per Wind e ha detto che era stato nel POP ad installare gli apparati, quindi apriranno subito la vendibilità. Mi ha detto che anche Vodafone ha già preso gli spazi nel POP per poi installare gli apparati, ma che per ora ancora non li hanno messi

Jimbo591
21-02-2019, 16:03

:asd: :asd: :asd:
Da alcune foto postate su fb, questo annuncio del sindaco fa solo sorridere.

MiloZ
21-02-2019, 16:56
Appena attivato FibraCity 1000/300 da Firenze.
Per adesso prestazioni eccellenti, oltre le mie aspettative.
Prima di abbonarmi ero un pò preoccupato perchè nel thread relativo di questo forum avevo letto diverse lamentele riguardo l'assistenza che risponde tardi o la banda in downstream che non supera i 500M. La mia esperienza per adesso è completamente opposta, ovvero:

Attivazione avvenuta in 5 giorni lavorativi
Assistenza che ha risposto sempre in maniera rapida e precisa alle mie varie richieste.
Prestazioni per adesso ottimali.

Passiamo ai test:
Da tachimetro la velocità tocca anche i 121Mb\s, con Wind oltre i 118-119Mb\s non avevo mai visto.

https://www.speedtest.net/result/8058398078.png (https://www.speedtest.net/result/8058398078) https://www.speedtest.net/result/8058376253.png (https://www.speedtest.net/result/8058376253)
https://www.speedtest.net/result/8058409848.png (https://www.speedtest.net/result/8058409848) https://www.speedtest.net/result/8058418516.png (https://www.speedtest.net/result/8058418516)

L'ultimo fatto su Milano - Eolo, 4ms per arrivare su NGI (avendo NGI un link con Cogent per uscire all'estero). Si vede chiaramente come la bontà del routing verso quel server si rifletta poi sulla banda disponibile (con Wind credo di andarci sui 600-700M).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altri test di banda da browser. Primo sul fatidico xs4all.nl; come Wind, anche Fibracity va a banda piena:

https://i.imgur.com/O91qVCF.png

Anche su I3d, piena banda per FibraCity (Wind sta sui 50-60MB\s circa):

https://i.imgur.com/ZyKbR40.png

Anche su hetzner.de piena banda, impressionante (Wind sta sui 40-50Mb\s):

https://i.imgur.com/u1p3Ikk.png

Aggiungo qualche traceroute:

Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.202.248]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms router.asus.com [192.168.1.1]
2 6 ms 5 ms 6 ms 172.16.26.165
3 5 ms 5 ms 8 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 6 ms 5 ms 5 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 6 ms 5 ms 6 ms 149.14.134.98
6 5 ms 6 ms 6 ms 10.40.4.97
7 8 ms 9 ms 8 ms 10.40.36.74
8 5 ms 5 ms 4 ms 88-149-202-248.v4.ngi.it [88.149.202.248]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso kqi.it [109.168.113.92]

2 5 ms 4 ms 5 ms 172.16.26.165
3 6 ms 5 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 5 ms 5 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 14 ms 15 ms 15 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 14 ms 15 ms 13 ms telecomitalia.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.15.6]
8 28 ms 29 ms 29 ms ae21.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.39]
9 37 ms 36 ms 37 ms kpnqwest.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.151]
10 27 ms 25 ms 26 ms cr1-tenge0-0-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.161]
11 26 ms 25 ms 26 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
12 26 ms 27 ms 26 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
13 25 ms 25 ms 25 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
14 26 ms 25 ms 26 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso web01.cdh.it [80.86.48.12]

2 6 ms 4 ms 4 ms 172.16.26.165
3 6 ms 5 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 7 ms 5 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 6 ms 5 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 12 ms 12 ms 13 ms 149.6.153.202
7 13 ms 12 ms 12 ms web01.cdh.it [80.86.48.12]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso www.gamesnet.it [195.36.6.10]

2 5 ms 4 ms 4 ms 172.16.26.165
3 7 ms 7 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 6 ms 5 ms 7 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 7 ms 7 ms 7 ms milano-7.milano-8.telnetwork.net [195.36.0.34]
6 7 ms 7 ms 7 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]

2 6 ms 5 ms 5 ms 172.16.26.165
3 5 ms 5 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 6 ms 5 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 10 ms 11 ms 11 ms be3526.rcr51.vce01.atlas.cogentco.com [154.54.59.1]
7 15 ms 14 ms 15 ms be3137.rcr11.qzo03.atlas.cogentco.com [130.117.48.114]
8 15 ms 15 ms 16 ms 149.6.18.50
9 15 ms 14 ms 15 ms it1-is2-b.aruba.it [62.149.185.28]
10 15 ms 14 ms 14 ms 62.149.191.68
11 15 ms 15 ms 14 ms 62.149.188.200

Traccia completata.

Traccia instradamento verso cloudflare.net [104.17.156.85]

2 6 ms 5 ms 4 ms 172.16.26.165
3 5 ms 5 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 6 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 6 ms 6 ms 6 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 14 ms 15 ms 16 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 14 ms 13 ms 14 ms 149.6.154.130
8 13 ms 14 ms 13 ms 104.17.156.85

Traccia completata.

Traccia instradamento verso www.gatel.de [38.100.128.10]

2 4 ms 4 ms 5 ms 172.16.26.165
3 5 ms 5 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 6 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 8 ms 5 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 10 ms 10 ms 9 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
7 15 ms 16 ms 16 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 21 ms 20 ms 20 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 21 ms 21 ms 21 ms be2588.rcr21.b023657-1.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.56.86]
10 20 ms 21 ms 20 ms cogentco.com [38.100.128.10]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso aixit.com [195.225.198.153]

3 6 ms 6 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 26 ms 7 ms 5 ms 130.117.14.154
7 17 ms 18 ms 16 ms et-2-1-5.cr1-fra6.ip4.gtt.net [213.200.114.173]
8 18 ms 17 ms 19 ms ghostnet-gw.ip4.gtt.net [141.136.102.114]
9 18 ms 19 ms 18 ms ae0-3002.er1.of.aixit.net [83.141.5.102]
10 17 ms 18 ms 17 ms lb-virt.ash.aixit.com [195.225.198.153]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso kundenserver.de [213.165.67.109]

2 5 ms 5 ms 4 ms 172.16.26.165
3 7 ms 6 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 6 ms 6 ms 5 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 5 ms 6 ms 6 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 5 ms 5 ms 8 ms 130.117.14.154
7 21 ms 21 ms 20 ms et-0-0-71.cr2-fra2.ip4.gtt.net [141.136.110.50]
8 21 ms 20 ms 21 ms tinet-up.bb-a.fra3.fra.de.oneandone.net [213.200.65.202]
9 28 ms 28 ms 26 ms ae-10-0.bb-a.bap.rhr.de.oneandone.net [212.227.120.147]
10 27 ms 35 ms 25 ms ae-2-0.bb-a.tp.kae.de.oneandone.net [212.227.120.44]
11 25 ms 26 ms 24 ms ae-1-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.121.212]
12 25 ms 25 ms 26 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso www.ngz-server.de [213.202.193.170]

3 7 ms 5 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 7 ms 6 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 6 ms 5 ms 6 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 9 ms 9 ms 10 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
7 15 ms 15 ms 16 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 21 ms 21 ms 22 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 20 ms 20 ms 21 ms be3186.agr41.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.0.2]
10 25 ms 26 ms 24 ms be2115.rcr21.dus01.atlas.cogentco.com [154.54.37.38]
11 26 ms 24 ms 24 ms be2567.nr11.b015770-1.dus01.atlas.cogentco.com [154.25.6.182]
12 23 ms 23 ms 24 ms core2-dus1.bb.as24961.net [81.30.145.49]
13 25 ms 24 ms 25 ms xe-1-0-39.core.net.unigs.de [217.79.186.198]
14 24 ms 24 ms 25 ms 213.202.193.170.static.rdns-uclo.net [213.202.193.170]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]

4 5 ms 6 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
6 10 ms 11 ms 9 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
7 17 ms 16 ms 15 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 22 ms 22 ms 22 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 24 ms 25 ms 23 ms be3546.rcr21.sxb01.atlas.cogentco.com [154.54.59.34]
10 25 ms 25 ms 24 ms be2780.nr13.b015623-2.sxb01.atlas.cogentco.com [154.25.5.242]
11 24 ms 24 ms 23 ms ae9.cr-vega.sxb1.core.heg.com [149.14.12.58]
12 24 ms 24 ms 23 ms ae2.sxb1-rr-1-2-f1-3.sxb1.legacy [87.230.114.162]
13 24 ms 24 ms 23 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Traccia instradamento verso hetzner.de [78.47.166.55]

2 6 ms 4 ms 6 ms 172.16.26.165
4 6 ms 5 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
6 6 ms 5 ms 5 ms ix-ae-12-0.thar1.wi3-milan.as6453.net [195.219.166.196]
7 19 ms 18 ms 17 ms if-ae-45-2.tcore1.fnm-frankfurt.as6453.net [5.23.30.21]
8 18 ms 18 ms 18 ms if-ae-7-2.tcore1.fr0-frankfurt.as6453.net [195.219.50.1]
9 19 ms 18 ms 18 ms 195.219.219.10
10 22 ms 26 ms 23 ms core12.nbg1.hetzner.com [213.239.245.246]
11 22 ms 20 ms 20 ms ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com [213.239.203.218]
12 21 ms 20 ms 21 ms dedihetznernew.your-server.de [78.47.166.55]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso superhost.cz [95.168.211.44]

3 5 ms 5 ms 8 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 6 ms 5 ms 5 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 7 ms 6 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 10 ms 10 ms 11 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
8 23 ms 22 ms 22 ms be2974.ccr51.vie01.atlas.cogentco.com [154.54.58.6]
9 23 ms 22 ms 22 ms be2988.ccr21.bts01.atlas.cogentco.com [154.54.59.85]
10 28 ms 27 ms 27 ms be3044.ccr21.prg01.atlas.cogentco.com [154.54.59.97]
11 28 ms 28 ms 27 ms datacamp.demarc.cogentco.com [149.6.24.42]
12 28 ms 27 ms 27 ms vl5.sit-ar-core2.superhosting.cz [88.86.96.211]
13 28 ms 29 ms 27 ms po2.prg-ttc1-klec-core-1.superhosting.cz [88.86.96.43]
14 28 ms 27 ms 27 ms tea-o-5.superhosting.cz [95.168.211.44]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso multiplay.co.uk [85.236.96.26]

3 7 ms 5 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 5 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 6 ms 6 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 14 ms 14 ms 14 ms be2255.ccr22.mrs01.atlas.cogentco.com [154.54.39.17]
7 26 ms 25 ms 26 ms be3093.ccr42.par01.atlas.cogentco.com [130.117.50.165]
8 33 ms 33 ms 32 ms be12489.ccr42.lon13.atlas.cogentco.com [154.54.57.69]
9 33 ms 32 ms 32 ms be2871.ccr21.lon01.atlas.cogentco.com [154.54.58.186]
10 31 ms 33 ms 33 ms be2949.rcr21.b023101-0.lon01.atlas.cogentco.com [130.117.2.14]
11 34 ms 33 ms 32 ms 149.14.81.27
12 33 ms 32 ms 32 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso proserve.nl [83.96.141.5]

2 5 ms 4 ms 6 ms 172.16.26.165
3 5 ms 6 ms 7 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 7 ms 5 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 9 ms 11 ms 10 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
8 21 ms 20 ms 21 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 21 ms 21 ms 22 ms be2845.rcr22.fra06.atlas.cogentco.com [154.54.56.190]
10 * 21 ms 21 ms lag-23.ear3.Frankfurt1.Level3.net [4.68.111.177]
11 * * 28 ms ae-1-3.ear1.Amsterdam1.Level3.net [4.69.153.186]
12 27 ms 28 ms 28 ms IT-ERNITY-I.ear1.Amsterdam1.Level3.net [213.19.196.214]
13 27 ms 27 ms 26 ms be10-300.cr1.nkf.as49685.net [80.246.207.249]
14 27 ms 27 ms 28 ms www.proserve.nl [83.96.141.5]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso i3d.net [188.122.94.99]

2 5 ms 6 ms 6 ms 172.16.26.165
5 5 ms 5 ms 6 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
8 22 ms 21 ms 21 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 27 ms 27 ms 28 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.121]
10 28 ms 29 ms 29 ms be3384.rcr21.rtm01.atlas.cogentco.com [154.54.58.166]
11 28 ms 29 ms 29 ms be3133.nr21.b025461-0.rtm01.atlas.cogentco.com [154.25.10.186]
12 28 ms 28 ms 29 ms interactive-3d.demarc.cogentco.com [149.6.110.22]
13 27 ms 27 ms 30 ms 100ge.br3-cr0.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.165]
14 29 ms 28 ms 28 ms hosted-by.i3d.net [188.122.94.99]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]

3 5 ms 6 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 6 ms 6 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 11 ms 10 ms 10 ms be3586.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.60.113]
7 15 ms 15 ms 14 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.62]
8 20 ms 21 ms 20 ms be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.253]
9 21 ms 20 ms 21 ms be3187.agr41.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.1.117]
10 21 ms 21 ms 21 ms kpn.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.14.10]
11 20 ms 22 ms 21 ms ffm-s1-rou-1102.DE.eurorings.net [134.222.48.144]
12 28 ms 26 ms 26 ms asd2-rou-1043.NL.eurorings.net [134.222.48.176]
13 26 ms 27 ms 26 ms 134.222.93.145
14 26 ms 26 ms 26 ms xs4all.nl [194.109.6.93]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]

3 6 ms 7 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 6 ms 5 ms 6 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 16 ms 14 ms 14 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 14 ms 14 ms 16 ms 130.117.15.62
8 29 ms 30 ms 29 ms ae-1.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.4.90]
9 36 ms 36 ms 30 ms ae-0.a02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.55]
10 30 ms 32 ms 31 ms 212.119.24.218
11 35 ms 35 ms 33 ms 89.188.4.70
12 34 ms 33 ms 34 ms www.xch.nl [93.184.96.73]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso dedibox.fr [62.210.16.2]

4 7 ms 5 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
7 24 ms 25 ms 26 ms be3093.ccr42.par01.atlas.cogentco.com [130.117.50.165]
8 25 ms 26 ms 26 ms be3184.ccr31.par04.atlas.cogentco.com [154.54.38.158]
9 27 ms 27 ms 26 ms be3739.rcr21.b039311-0.par04.atlas.cogentco.com [154.54.60.186]
10 26 ms 27 ms 25 ms online.demarc.cogentco.com [149.6.165.66]
11 26 ms 27 ms 26 ms 45x-s44-2-a9k1.dc3.poneytelecom.eu [195.154.1.105]
12 25 ms 25 ms 25 ms www.as12876.net [62.210.16.2]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso free.fr [212.27.48.10]

3 6 ms 5 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 5 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
6 14 ms 14 ms 15 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 25 ms 25 ms 25 ms be3092.ccr41.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.153]
8 25 ms 25 ms 25 ms be3517.agr21.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.42]
9 26 ms 25 ms 25 ms 149.14.152.218
10 27 ms 25 ms 25 ms 194.149.166.61
11 26 ms 26 ms 27 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
12 26 ms 26 ms 26 ms bzn-9k-2-sys-be2000.intf.routers.proxad.net [194.149.161.242]
13 25 ms 26 ms 25 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
14 26 ms 25 ms 25 ms www.free.fr [212.27.48.10]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso sl.ru [91.218.10.36]

3 7 ms 7 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 6 ms 5 ms 7 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 9 ms 11 ms 10 ms be3586.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.60.113]
7 16 ms 16 ms 15 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.62]
8 21 ms 20 ms 20 ms be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.253]
9 29 ms 29 ms 29 ms be2798.ccr42.ham01.atlas.cogentco.com [154.54.58.230]
10 45 ms 43 ms 45 ms be2282.ccr22.sto03.atlas.cogentco.com [154.54.72.106]
11 48 ms 47 ms 48 ms be3377.ccr21.sto01.atlas.cogentco.com [154.54.36.90]
12 48 ms 47 ms 48 ms 149.6.168.38
13 67 ms 67 ms 69 ms 83.169.204.145
14 72 ms 72 ms 72 ms 10.222.78.133
15 68 ms 66 ms 66 ms 83.169.204.117
16 72 ms 72 ms 72 ms 85.26.206.143
17 67 ms 68 ms 66 ms te6-6.br2.msk1.ip.di-net.ru [213.248.7.92]
18 69 ms 69 ms 70 ms 10G-Border-B32.dssv.ru [178.251.136.1]
19 65 ms 66 ms 64 ms dc-svyaz.msk.cloud-ix.net [31.28.19.59]
20 67 ms 67 ms 66 ms gw212-57-99-249.msk-static.mksnet.ru [212.57.99.249]
21 63 ms 64 ms 64 ms host212-57-99-218.msk-ibb.mksnet.ru [212.57.99.218]
22 65 ms 67 ms 64 ms 91.218.11.2
23 68 ms 67 ms 66 ms vds1.yet.ru [91.218.10.37]
24 67 ms 66 ms 66 ms 91.218.10.36

Traccia completata.

Traccia instradamento verso airenetworks.es [84.232.5.180]

3 7 ms 6 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 6 ms 6 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 5 ms 5 ms 8 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
7 25 ms 27 ms 25 ms be3223.ccr31.vlc02.atlas.cogentco.com [154.54.57.210]
8 31 ms 30 ms 30 ms be3355.ccr31.mad05.atlas.cogentco.com [154.54.57.229]
9 30 ms 31 ms 30 ms 89.44.69.185
10 38 ms 39 ms 42 ms 10.50.42.66
11 38 ms 37 ms 37 ms core1-fw-elda.servihosting.net [84.232.0.10]
12 38 ms 39 ms 39 ms peral.servihosting.net [84.232.5.180]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso easo.ea.com [159.153.64.173]

3 6 ms 8 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
7 16 ms 15 ms 15 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
9 22 ms 20 ms 20 ms be3186.agr41.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.0.2]
10 20 ms 20 ms 21 ms ae16.mpr1.fra4.de.zip.zayo.com [64.125.12.53]
11 22 ms 21 ms 21 ms ae8.mpr1.fra3.de.zip.zayo.com [64.125.26.233]
12 105 ms 106 ms 109 ms ae27.cs1.fra6.de.eth.zayo.com [64.125.31.216]
13 106 ms 112 ms 107 ms ae2.cs1.ams17.nl.eth.zayo.com [64.125.29.59]
14 107 ms 127 ms 106 ms ae0.cs1.ams10.nl.eth.zayo.com [64.125.29.80]
15 105 ms 105 ms 105 ms ae2.cs1.lhr15.uk.eth.zayo.com [64.125.29.17]
16 106 ms 106 ms 107 ms ae0.cs1.lhr11.uk.eth.zayo.com [64.125.29.118]
17 107 ms 116 ms * ae5.cs1.lga5.us.eth.zayo.com [64.125.29.126]
18 104 ms 105 ms 104 ms ae4.cs1.dca2.us.eth.zayo.com [64.125.29.203]
19 103 ms 104 ms 104 ms ae27.cr1.dca2.us.zip.zayo.com [64.125.30.247]
20 106 ms 105 ms 105 ms ae22.er2.iad10.us.zip.zayo.com [64.125.29.121]
21 105 ms 104 ms 105 ms 64.125.199.190.t00673-02.above.net [64.125.199.190]
22 105 ms 106 ms 104 ms 159.153.92.98
23 107 ms 105 ms 106 ms 159.153.92.94
24 104 ms 104 ms 103 ms bfbc2-ps3.gos.ea.com [159.153.64.173]

Traccia completata.

Ho notato che si esce subito su Milano al primo nodo (tra l'altro arrivandoci in 5ms dalla Toscana), quindi evidentemente FibraCity non utilizza i vari PoP nazionali di Cogent (e guardano la mappa sul sito ce ne sarebbero).
Di conseguenza mi viene da pensare che si appoggi alla dorsale Open Fiber per il tragitto Firenze--Milano? :boh:

Per il resto, non facendo Cogent peering al mix, alcuni host italiani (vedi Kqi) si pingano leggermente più alti perchè a volte tocca passare per l'estero e rientrare (alla TIM per intendersi).
Ma nel complesso direi che le latenze sono più che buone.

Considerando anche i 300mbit in upload (effettivi 38Mb\s circa) che per adesso offrono in pochi in ambito consumer, al momento sono ultra soddisfatto.
Speriamo davvero riescano a tenere botta con l'aumento del traffico.

Credo proprio che TIM ed il suo rame abbiano le ore contate qui a casa mia. :fagiano: :huh:

OpenFiber forever!! :ave: :ave: :p

giovanni69
21-02-2019, 19:19
M-O-S-T-R-U-O-S-A!!! :ave: :cool:

Biscuo
21-02-2019, 19:53
Per adesso prestazioni eccellenti, oltre le mie aspettative......

Ovviamente con i tuoi Modem-Router? :)
E' la linea che pubblicizzavano per il gaming?

MiloZ
21-02-2019, 20:53
Ovviamente con i tuoi Modem-Router? :)
E' la linea che pubblicizzavano per il gaming?

Si ovviamente, il modem in comodato non l'ho richiesto. La configurazione prevede sempre ONT esterno (nel mio caso uno ZTE).
La linea sul loro sito la pubblicizzano per il gaming in generale, mi ricorda un pò NGI agli albori (inizio 2000) quanto commercializzava linee ADSL da gaming (tra le prime in fastpath oltre a Fastweb in ULL).
Secondo me se riescono a mantenere buone le prestazioni, avendo in programma di ampliare la copertura in diverse città (stando al sito), ed avendo iniziato abbastanza presto con l'avvio di OpenFiber, potranno essere un valida alternativa ai classici operatori.

Ho trovato tra l'altro un'intervista del loro CEO (inizia dal minuto 21) dovrebbe essere di Gennaio 2019: https://podcast-radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2019/190118-2024-s.mp3
Diciamo che i buoni propositi ci sono, speriamo non vengano disattesi. :)

Gippe
21-02-2019, 22:06
Cavoli appena arrivano anche qui mi sa che ci faccio un pensierino...

myabc
22-02-2019, 06:53
ciao a tutti. grazie a un utente che non vuole pubblicità perchè lo loderei pubblicamente in questo forum per la pazienza e la disponibilità, ho saputo che il mio indirizzo non risulta nei preventivi dei lavori della openfiber in una città (ancona) che risulta coperta e vendibile....
avevo visto passare i cavi sotto casa, davanti casa, eppure il tratto non sarà mai coperto!
la domanda però adesso è questa. sul sito banda ultra larga, il mio indirizzo risulta:
Intervento privato
2018
Numero operatori attivi
0
30 Mb
3
100 Mb

questa situazione dal 2018 al 2020.

allora qualcuno mi aiuta a capire se la fttc in rigida (solo wind e tiscali perchè la stessa TIM prevede solo adsl) che ho rimarrà tale e quei dati di bul sono giusti, oppure i dati sono farlocchi oppure arriverà qualcos'altro da tim e fastweb?

grazie mille

Misalinas
22-02-2019, 10:23

Ciao Gippe.
Ho visto che FibraCity dobrebbe essere a Livorno entro giugno...
Te hai fatto Wind a €25,98, giusto? Come funziona per i vincoli?

Vinsent
22-02-2019, 11:04
Buongiorno...

@MiloZ linea eccellente complimenti...

Come router se non sbaglio hai un Fritz 7590?

muffetta
22-02-2019, 11:24
Ottima linea MiloZ.

Leggendo il 3d dedicato sembrava che fosse pessima.

Ottimo :D

Foschi
22-02-2019, 11:49
Per adesso prestazioni eccellenti, oltre le mie aspettative.
Prima di abbonarmi ero un pò preoccupato perchè nel thread relativo di questo forum avevo letto diverse lamentele riguardo l'assistenza che risponde tardi o la banda in downstream che non supera i 500M. La mia esperienza per adesso è completamente opposta, ovvero:

Attivazione avvenuta in 5 giorni lavorativi
Assistenza che ha risposto sempre in maniera rapida e precisa alle mie varie richieste.
Prestazioni per adesso ottimali.

Passiamo ai test:
Da tachimetro la velocità tocca anche i 121Mb\s, con Wind oltre i 118-119Mb\s non avevo mai visto.

L'ultimo fatto su Milano - Eolo, 4ms per arrivare su NGI (avendo NGI un link con Cogent per uscire all'estero). Si vede chiaramente come la bontà del routing verso quel server si rifletta poi sulla banda disponibile (con Wind credo di andarci sui 600-700M).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altri test di banda da browser. Primo sul fatidico xs4all.nl; come Wind, anche Fibracity va a banda piena:

Anche su I3d, piena banda per FibraCity (Wind sta sui 50-60MB\s circa):

Anche su hetzner.de piena banda, impressionante (Wind sta sui 40-50Mb\s):

Aggiungo qualche traceroute:

Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.202.248]

5 6 ms 5 ms 6 ms 149.14.134.98
6 5 ms 6 ms 6 ms 10.40.4.97
7 8 ms 9 ms 8 ms 10.40.36.74
8 5 ms 5 ms 4 ms 88-149-202-248.v4.ngi.it [88.149.202.248]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso kqi.it [109.168.113.92]

5 5 ms 5 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 14 ms 15 ms 15 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 14 ms 15 ms 13 ms telecomitalia.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.15.6]
8 28 ms 29 ms 29 ms ae21.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.39]
9 37 ms 36 ms 37 ms kpnqwest.milano51.mil.seabone.net [93.186.128.151]
10 27 ms 25 ms 26 ms cr1-tenge0-0-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.161]
11 26 ms 25 ms 26 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
12 26 ms 27 ms 26 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
13 25 ms 25 ms 25 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
14 26 ms 25 ms 26 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso web01.cdh.it [80.86.48.12]

2 6 ms 4 ms 4 ms 172.16.26.165
4 7 ms 5 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
6 12 ms 12 ms 13 ms 149.6.153.202
7 13 ms 12 ms 12 ms web01.cdh.it [80.86.48.12]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso www.gamesnet.it [195.36.6.10]

4 6 ms 5 ms 7 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 7 ms 7 ms 7 ms milano-7.milano-8.telnetwork.net [195.36.0.34]
6 7 ms 7 ms 7 ms www.gamesnet.it [195.36.6.10]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]

4 6 ms 5 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 10 ms 11 ms 11 ms be3526.rcr51.vce01.atlas.cogentco.com [154.54.59.1]
7 15 ms 14 ms 15 ms be3137.rcr11.qzo03.atlas.cogentco.com [130.117.48.114]
8 15 ms 15 ms 16 ms 149.6.18.50
9 15 ms 14 ms 15 ms it1-is2-b.aruba.it [62.149.185.28]
10 15 ms 14 ms 14 ms 62.149.191.68
11 15 ms 15 ms 14 ms 62.149.188.200

Traccia completata.

Traccia instradamento verso cloudflare.net [104.17.156.85]

2 6 ms 5 ms 4 ms 172.16.26.165
4 5 ms 6 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 14 ms 15 ms 16 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 14 ms 13 ms 14 ms 149.6.154.130
8 13 ms 14 ms 13 ms 104.17.156.85

Traccia completata.

Traccia instradamento verso www.gatel.de [38.100.128.10]

3 5 ms 5 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 5 ms 5 ms 6 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
5 8 ms 5 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
8 21 ms 20 ms 20 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 21 ms 21 ms 21 ms be2588.rcr21.b023657-1.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.56.86]
10 20 ms 21 ms 20 ms cogentco.com [38.100.128.10]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso aixit.com [195.225.198.153]

3 6 ms 6 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
6 26 ms 7 ms 5 ms 130.117.14.154
7 17 ms 18 ms 16 ms et-2-1-5.cr1-fra6.ip4.gtt.net [213.200.114.173]
8 18 ms 17 ms 19 ms ghostnet-gw.ip4.gtt.net [141.136.102.114]
9 18 ms 19 ms 18 ms ae0-3002.er1.of.aixit.net [83.141.5.102]
10 17 ms 18 ms 17 ms lb-virt.ash.aixit.com [195.225.198.153]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso kundenserver.de [213.165.67.109]

2 5 ms 5 ms 4 ms 172.16.26.165
4 6 ms 6 ms 5 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
5 5 ms 6 ms 6 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 5 ms 5 ms 8 ms 130.117.14.154
7 21 ms 21 ms 20 ms et-0-0-71.cr2-fra2.ip4.gtt.net [141.136.110.50]
8 21 ms 20 ms 21 ms tinet-up.bb-a.fra3.fra.de.oneandone.net [213.200.65.202]
9 28 ms 28 ms 26 ms ae-10-0.bb-a.bap.rhr.de.oneandone.net [212.227.120.147]
10 27 ms 35 ms 25 ms ae-2-0.bb-a.tp.kae.de.oneandone.net [212.227.120.44]
11 25 ms 26 ms 24 ms ae-1-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.121.212]
12 25 ms 25 ms 26 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso www.ngz-server.de [213.202.193.170]

4 7 ms 6 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 9 ms 9 ms 10 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
9 20 ms 20 ms 21 ms be3186.agr41.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.0.2]
10 25 ms 26 ms 24 ms be2115.rcr21.dus01.atlas.cogentco.com [154.54.37.38]
11 26 ms 24 ms 24 ms be2567.nr11.b015770-1.dus01.atlas.cogentco.com [154.25.6.182]
12 23 ms 23 ms 24 ms core2-dus1.bb.as24961.net [81.30.145.49]
13 25 ms 24 ms 25 ms xe-1-0-39.core.net.unigs.de [217.79.186.198]
14 24 ms 24 ms 25 ms 213.202.193.170.static.rdns-uclo.net [213.202.193.170]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]

4 5 ms 6 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
6 10 ms 11 ms 9 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
7 17 ms 16 ms 15 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 22 ms 22 ms 22 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 24 ms 25 ms 23 ms be3546.rcr21.sxb01.atlas.cogentco.com [154.54.59.34]
10 25 ms 25 ms 24 ms be2780.nr13.b015623-2.sxb01.atlas.cogentco.com [154.25.5.242]
11 24 ms 24 ms 23 ms ae9.cr-vega.sxb1.core.heg.com [149.14.12.58]
12 24 ms 24 ms 23 ms ae2.sxb1-rr-1-2-f1-3.sxb1.legacy [87.230.114.162]
13 24 ms 24 ms 23 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Traccia instradamento verso hetzner.de [78.47.166.55]

2 6 ms 4 ms 6 ms 172.16.26.165
4 6 ms 5 ms 6 ms te0-2-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.93]
6 6 ms 5 ms 5 ms ix-ae-12-0.thar1.wi3-milan.as6453.net [195.219.166.196]
7 19 ms 18 ms 17 ms if-ae-45-2.tcore1.fnm-frankfurt.as6453.net [5.23.30.21]
8 18 ms 18 ms 18 ms if-ae-7-2.tcore1.fr0-frankfurt.as6453.net [195.219.50.1]
9 19 ms 18 ms 18 ms 195.219.219.10
10 22 ms 26 ms 23 ms core12.nbg1.hetzner.com [213.239.245.246]
11 22 ms 20 ms 20 ms ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com [213.239.203.218]
12 21 ms 20 ms 21 ms dedihetznernew.your-server.de [78.47.166.55]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso superhost.cz [95.168.211.44]

5 7 ms 6 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 10 ms 10 ms 11 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
8 23 ms 22 ms 22 ms be2974.ccr51.vie01.atlas.cogentco.com [154.54.58.6]
9 23 ms 22 ms 22 ms be2988.ccr21.bts01.atlas.cogentco.com [154.54.59.85]
10 28 ms 27 ms 27 ms be3044.ccr21.prg01.atlas.cogentco.com [154.54.59.97]
11 28 ms 28 ms 27 ms datacamp.demarc.cogentco.com [149.6.24.42]
12 28 ms 27 ms 27 ms vl5.sit-ar-core2.superhosting.cz [88.86.96.211]
13 28 ms 29 ms 27 ms po2.prg-ttc1-klec-core-1.superhosting.cz [88.86.96.43]
14 28 ms 27 ms 27 ms tea-o-5.superhosting.cz [95.168.211.44]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso multiplay.co.uk [85.236.96.26]

5 6 ms 6 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
7 26 ms 25 ms 26 ms be3093.ccr42.par01.atlas.cogentco.com [130.117.50.165]
8 33 ms 33 ms 32 ms be12489.ccr42.lon13.atlas.cogentco.com [154.54.57.69]
9 33 ms 32 ms 32 ms be2871.ccr21.lon01.atlas.cogentco.com [154.54.58.186]
10 31 ms 33 ms 33 ms be2949.rcr21.b023101-0.lon01.atlas.cogentco.com [130.117.2.14]
11 34 ms 33 ms 32 ms 149.14.81.27
12 33 ms 32 ms 32 ms ha01.multiplay.co.uk [85.236.96.26]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso proserve.nl [83.96.141.5]

3 5 ms 6 ms 7 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
5 7 ms 5 ms 5 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
6 9 ms 11 ms 10 ms be2043.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.38.101]
8 21 ms 20 ms 21 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 21 ms 21 ms 22 ms be2845.rcr22.fra06.atlas.cogentco.com [154.54.56.190]
10 * 21 ms 21 ms lag-23.ear3.Frankfurt1.Level3.net [4.68.111.177]
11 * * 28 ms ae-1-3.ear1.Amsterdam1.Level3.net [4.69.153.186]
12 27 ms 28 ms 28 ms IT-ERNITY-I.ear1.Amsterdam1.Level3.net [213.19.196.214]
13 27 ms 27 ms 26 ms be10-300.cr1.nkf.as49685.net [80.246.207.249]
14 27 ms 27 ms 28 ms www.proserve.nl [83.96.141.5]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso i3d.net [188.122.94.99]

2 5 ms 6 ms 6 ms 172.16.26.165
5 5 ms 5 ms 6 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
8 22 ms 21 ms 21 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
9 27 ms 27 ms 28 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.121]
10 28 ms 29 ms 29 ms be3384.rcr21.rtm01.atlas.cogentco.com [154.54.58.166]
11 28 ms 29 ms 29 ms be3133.nr21.b025461-0.rtm01.atlas.cogentco.com [154.25.10.186]
12 28 ms 28 ms 29 ms interactive-3d.demarc.cogentco.com [149.6.110.22]
13 27 ms 27 ms 30 ms 100ge.br3-cr0.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.165]
14 29 ms 28 ms 28 ms hosted-by.i3d.net [188.122.94.99]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]

3 5 ms 6 ms 5 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
6 11 ms 10 ms 10 ms be3586.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.60.113]
7 15 ms 15 ms 14 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.62]
8 20 ms 21 ms 20 ms be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.253]
9 21 ms 20 ms 21 ms be3187.agr41.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.1.117]
10 21 ms 21 ms 21 ms kpn.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.14.10]
11 20 ms 22 ms 21 ms ffm-s1-rou-1102.DE.eurorings.net [134.222.48.144]
12 28 ms 26 ms 26 ms asd2-rou-1043.NL.eurorings.net [134.222.48.176]
13 26 ms 27 ms 26 ms 134.222.93.145
14 26 ms 26 ms 26 ms xs4all.nl [194.109.6.93]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]

3 6 ms 7 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
4 6 ms 5 ms 6 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
6 16 ms 14 ms 14 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 14 ms 14 ms 16 ms 130.117.15.62
8 29 ms 30 ms 29 ms ae-1.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.4.90]
9 36 ms 36 ms 30 ms ae-0.a02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.55]
10 30 ms 32 ms 31 ms 212.119.24.218
11 35 ms 35 ms 33 ms 89.188.4.70
12 34 ms 33 ms 34 ms www.xch.nl [93.184.96.73]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso dedibox.fr [62.210.16.2]

4 7 ms 5 ms 5 ms te0-3-1-19.nr51.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.97]
7 24 ms 25 ms 26 ms be3093.ccr42.par01.atlas.cogentco.com [130.117.50.165]
8 25 ms 26 ms 26 ms be3184.ccr31.par04.atlas.cogentco.com [154.54.38.158]
9 27 ms 27 ms 26 ms be3739.rcr21.b039311-0.par04.atlas.cogentco.com [154.54.60.186]
10 26 ms 27 ms 25 ms online.demarc.cogentco.com [149.6.165.66]
11 26 ms 27 ms 26 ms 45x-s44-2-a9k1.dc3.poneytelecom.eu [195.154.1.105]
12 25 ms 25 ms 25 ms www.as12876.net [62.210.16.2]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso free.fr [212.27.48.10]

3 6 ms 5 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
6 14 ms 14 ms 15 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
7 25 ms 25 ms 25 ms be3092.ccr41.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.153]
8 25 ms 25 ms 25 ms be3517.agr21.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.42]
9 26 ms 25 ms 25 ms 149.14.152.218
10 27 ms 25 ms 25 ms 194.149.166.61
11 26 ms 26 ms 27 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
12 26 ms 26 ms 26 ms bzn-9k-2-sys-be2000.intf.routers.proxad.net [194.149.161.242]
13 25 ms 26 ms 25 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
14 26 ms 25 ms 25 ms www.free.fr [212.27.48.10]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso sl.ru [91.218.10.36]

6 9 ms 11 ms 10 ms be3586.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.60.113]
7 16 ms 16 ms 15 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.62]
8 21 ms 20 ms 20 ms be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.253]
9 29 ms 29 ms 29 ms be2798.ccr42.ham01.atlas.cogentco.com [154.54.58.230]
10 45 ms 43 ms 45 ms be2282.ccr22.sto03.atlas.cogentco.com [154.54.72.106]
11 48 ms 47 ms 48 ms be3377.ccr21.sto01.atlas.cogentco.com [154.54.36.90]
12 48 ms 47 ms 48 ms 149.6.168.38
13 67 ms 67 ms 69 ms 83.169.204.145
14 72 ms 72 ms 72 ms 10.222.78.133
15 68 ms 66 ms 66 ms 83.169.204.117
16 72 ms 72 ms 72 ms 85.26.206.143
17 67 ms 68 ms 66 ms te6-6.br2.msk1.ip.di-net.ru [213.248.7.92]
18 69 ms 69 ms 70 ms 10G-Border-B32.dssv.ru [178.251.136.1]
19 65 ms 66 ms 64 ms dc-svyaz.msk.cloud-ix.net [31.28.19.59]
20 67 ms 67 ms 66 ms gw212-57-99-249.msk-static.mksnet.ru [212.57.99.249]
21 63 ms 64 ms 64 ms host212-57-99-218.msk-ibb.mksnet.ru [212.57.99.218]
22 65 ms 67 ms 64 ms 91.218.11.2
23 68 ms 67 ms 66 ms vds1.yet.ru [91.218.10.37]
24 67 ms 66 ms 66 ms 91.218.10.36

Traccia completata.

Traccia instradamento verso airenetworks.es [84.232.5.180]

5 5 ms 5 ms 8 ms be3459.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.25.12.73]
7 25 ms 27 ms 25 ms be3223.ccr31.vlc02.atlas.cogentco.com [154.54.57.210]
8 31 ms 30 ms 30 ms be3355.ccr31.mad05.atlas.cogentco.com [154.54.57.229]
9 30 ms 31 ms 30 ms 89.44.69.185
10 38 ms 39 ms 42 ms 10.50.42.66
11 38 ms 37 ms 37 ms core1-fw-elda.servihosting.net [84.232.0.10]
12 38 ms 39 ms 39 ms peral.servihosting.net [84.232.5.180]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso easo.ea.com [159.153.64.173]

3 6 ms 8 ms 6 ms te0-0-2-0.nr11.b019138-1.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.135.33]
7 16 ms 15 ms 15 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
9 22 ms 20 ms 20 ms be3186.agr41.fra03.atlas.cogentco.com [130.117.0.2]
10 20 ms 20 ms 21 ms ae16.mpr1.fra4.de.zip.zayo.com [64.125.12.53]
11 22 ms 21 ms 21 ms ae8.mpr1.fra3.de.zip.zayo.com [64.125.26.233]
12 105 ms 106 ms 109 ms ae27.cs1.fra6.de.eth.zayo.com [64.125.31.216]
13 106 ms 112 ms 107 ms ae2.cs1.ams17.nl.eth.zayo.com [64.125.29.59]
14 107 ms 127 ms 106 ms ae0.cs1.ams10.nl.eth.zayo.com [64.125.29.80]
15 105 ms 105 ms 105 ms ae2.cs1.lhr15.uk.eth.zayo.com [64.125.29.17]
16 106 ms 106 ms 107 ms ae0.cs1.lhr11.uk.eth.zayo.com [64.125.29.118]
17 107 ms 116 ms * ae5.cs1.lga5.us.eth.zayo.com [64.125.29.126]
18 104 ms 105 ms 104 ms ae4.cs1.dca2.us.eth.zayo.com [64.125.29.203]
19 103 ms 104 ms 104 ms ae27.cr1.dca2.us.zip.zayo.com [64.125.30.247]
20 106 ms 105 ms 105 ms ae22.er2.iad10.us.zip.zayo.com [64.125.29.121]
21 105 ms 104 ms 105 ms 64.125.199.190.t00673-02.above.net [64.125.199.190]
22 105 ms 106 ms 104 ms 159.153.92.98
23 107 ms 105 ms 106 ms 159.153.92.94
24 104 ms 104 ms 103 ms bfbc2-ps3.gos.ea.com [159.153.64.173]

Traccia completata.

Ho notato che si esce subito su Milano al primo nodo (tra l'altro arrivandoci in 5ms dalla Toscana), quindi evidentemente FibraCity non utilizza i vari PoP nazionali di Cogent (e guardano la mappa sul sito ce ne sarebbero).
Di conseguenza mi viene da pensare che si appoggi alla dorsale Open Fiber per il tragitto Firenze--Milano? :boh:

Per il resto, non facendo Cogent peering al mix, alcuni host italiani (vedi Kqi) si pingano leggermente più alti perchè a volte tocca passare per l'estero e rientrare (alla TIM per intendersi).
Ma nel complesso direi che le latenze sono più che buone.

Considerando anche i 300mbit in upload (effettivi 38Mb\s circa) che per adesso offrono in pochi in ambito consumer, al momento sono ultra soddisfatto.
Speriamo davvero riescano a tenere botta con l'aumento del traffico.

Credo proprio che TIM ed il suo rame abbiano le ore contate qui a casa mia. :fagiano: :huh:

OpenFiber forever!! :ave: :ave: :p

congratulazioni! hai la fibra.city gaming per caso?

Mucio92
22-02-2019, 12:07
Ciao a tutti,

Vi spiego la mia situazione di attivazione ultrafibra con Fastweb.

Circa 3 settimane fa sottoscrivo l’abbonamento con Fastweb per la FTTH. Dopo qualche giorno mi contatta il tecnico per prendere appuntamento, e dopo un paio di giorni si presenta a casa. Mi dice subito che il ROE è spento, ma comincia è porta a termine comunque il passaggio della fibra da casa fino alla cantina. Mi saluta però senza lasciarmi il modem, dicendomi che sarebbe tornato dopo un paio di giorni al massimo per finirmi l’attivazione, dicendomi che dovevano risolvere il problema in centrale. Mi lascia il suo numero di telefono dicendomi che nel caso l’avessero attivato in giornata, di richiamarlo perché sarebbe tornato a finirmi l’installazione. Sono passate ormai 2 settimane ma non ho notizie di nessun genere. Il servizio clienti mi dice solo che sarò ricontattato a breve per fissare un nuovo appuntamento. Ma tutto tace. Sapete per caso dirmi quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo

Psyred
22-02-2019, 12:24
Diciamo anche che Fibra.City al momento ha pochissime utenze e di conseguenza una rete parecchio scarica.

Un conto è gestire il traffico di poche centinaia (o al massimo migliaia) di utenze, un altro quello di milioni. Però almeno dimostra di avere un network adeguatamente dimensionato.

Circa le latenze io non vedo niente di eccezionale sinceramente: kpnqwest si pinga più del doppio rispetto alla mia FTTC, idem Aruba (host a cui tengo molto). Il resto è nella media.

amd-novello
22-02-2019, 12:55
Ciao a tutti,

Vi spiego la mia situazione di attivazione ultrafibra con Fastweb.

a parma c'era metroweb prima?

Daniella1975
22-02-2019, 13:03

No a Parma non c'è mai stata MetroWeb.
Alcuni quartieri sono coperti dalla rete di FlashFiber (io ho il ROE TIM/FastWeb da circa 2 anni, FastWeb ha aperto la vendibilità da circa 5-6 mesi) oltre che con OF (con cui sono da alcuni giorni).

Mucio92
22-02-2019, 13:07

Non saprei, io ho visto sempre e solo openfiber..

Romariolele
22-02-2019, 14:03
Ciao,

c'è qualche insider OF che può darmi qualche info in PV sulla pianificazione della mia via a Piacenza? Sembra tutto abbandonato dopo l'apertura della commercializzazione.

Grazie.

MiloZ
22-02-2019, 14:32
congratulazioni! hai la fibra.city gaming per caso?

Il pacchetto intendi? Ho scelto E-Sport Pro.

Diciamo anche che Fibra.City al momento ha pochissime utenze e di conseguenza una rete parecchio scarica.

Un conto è gestire il traffico di poche centinaia (o al massimo migliaia) di utenze, un altro quello di milioni. Però almeno dimostra di avere un network adeguatamente dimensionato.

Circa le latenze io non vedo niente di eccezionale sinceramente: kpnqwest si pinga più del doppio rispetto alla mia FTTC, idem Aruba (host a cui tengo molto). Il resto è nella media.

No, infatti non sono eccezionali (chi le ha eccezionali? :p) ma comunque buone. Rispetto a Wind ci sono alcuni server che si pingano meglio, tipo: su sl.ru sono un 15ms meno,su airenetworks.es circa 35ms in meno, su igz.it pinga 12ms rispetto a 40ms di Wind, xs4all.nl 20ms in meno, su ngi.it 20ms in meno, xch.nl un 10ms meno, etc etc.
Insomma, essendo un nuovo provider come primo impatto non c'è male.

Poi certo bisognerà vedere se riusciranno a mantenere queste prestazioni anche nel lungo termine con l'aumentare del traffico, io me lo auguro.

Psyred
22-02-2019, 14:49
No, infatti non sono eccezionali (chi le ha eccezionali? :p) ma comunque buone. Rispetto a Wind ci sono alcuni server che si pingano meglio, tipo: su sl.ru sono un 15ms meno,su airenetworks.es circa 35ms in meno, su igz.it pinga 12ms rispetto a 40ms di Wind, xs4all.nl 20ms in meno, su ngi.it 20ms in meno, xch.nl un 10ms meno, etc etc.

Poi certo bisognerà vedere se riusciranno a mantenere queste prestazioni anche nel lungo termine con l'aumentare del traffico, io me lo auguro.

Però ci sono anche quelli che si pingano peggio o uguale: aruba, kqi, multiplay, cloudflare...

NGI allo stato attuale conta quanto il due di picche quando briscola è fiori; mentre Aruba è il data center italiano più importante ormai.

Inoltre mi lascia perplesso il fatto che utilizzino solo Cogent come carrier. La stessa NGI come ben ricorderai ai tempi sfogava il traffico su Level3 e Tinet, più il link di backup con TATA/Teleglobe.

Romariolele
22-02-2019, 15:21
Il pacchetto intendi? Ho scelto E-Sport Pro.

Poi certo bisognerà vedere se riusciranno a mantenere queste prestazioni anche nel lungo termine con l'aumentare del traffico, io me lo auguro.Beati voi... Mi chiedo spesso se sia più frustrante avere una fttc che da un momento all'altro sbarella per un disturbante o un ftth con provider con problemi di saturazione...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

MiloZ
22-02-2019, 15:21
Però ci sono anche quelli che si pingano peggio o uguale: aruba, kqi, multiplay, cloudflare...

Sisi certo, infatti non ho detto sia perfetto come routing (comunque su multiplay e cloudflare il gap è sui 5ms).

NGI allo stato attuale conta quanto il due di picche quando briscola è fiori; mentre Aruba è il data center italiano più importante ormai.

Verissimo. :asd: Però fa un certo effetto vedere 4-5ms su Milano da Firenze, forse TIM in FTTH raggiunge un risultato simile o magari ci arriva in 6-7ms.

Inoltre mi lascia perplesso il fatto che utilizzino solo Cogent come carrier. La stessa NGI come ben ricorderai ai tempi sfogava il traffico su Level3 e Tinet, più il link di backup con TATA/Teleglobe.

Si, ma quello non credo sia un problema di per sè, dipende da quanta banda comprano. Anche TIM e Vodafone usano solo Seabone e C&W mi risulta, quindi un solo carrier per uscire dall'Italia che poi eventualmente si aggancia ad altri se necessario per arrivare a destinazione.

albarossa2001
22-02-2019, 15:25
oggi hanno affisso questo nel mio portone

https://i.imgur.com/7kp9jJx.jpg

adesso quanto tempo occorre che si apre la vendibilità?
mesi oppure anni?

Psyred
22-02-2019, 15:45
Si, ma quello non credo sia un problema di per sè, dipende da quanta banda comprano. Anche TIM e Vodafone usano solo Seabone e C&W mi risulta, quindi un solo carrier per uscire dall'Italia che poi eventualmente si aggancia ad altri se necessario per arrivare a destinazione.

Mi stavo riferendo più che altro all'aspetto gaming, visto che si rivolgono (anche) a quel pubblico.

A mio avviso sarebbe meglio disporre di almeno un altro carrier da utilizzare in alternativa a quello principale, utile in caso di problemi di routing ad esempio.

Comunque a livello di banda niente da dire, ottima connessione.

frank10
22-02-2019, 18:21
Scusate ma cos'è sta storia che non si può fare il passaggio da una FTTC a una FTTH altrimenti si perde il numero fisso? Dicono che bisogna convertirsi prima in ADSL e poi fare FTTH?? Ma possibile?

only4midi
22-02-2019, 18:57
Scusate ma cos'è sta storia che non si può fare il passaggio da una FTTC a una FTTH altrimenti si perde il numero fisso? Dicono che bisogna convertirsi prima in ADSL e poi fare FTTH?? Ma possibile?

topic sbagliato

EliGabriRock44
22-02-2019, 20:10

[img]https://i.imgur.com/Ybmx

mesi oppure anni?

Comune? Poi modifica la foto e togli nomi e numeri.

Daniella1975
22-02-2019, 21:16
Comune? Poi modifica la foto e togli nomi e numeri.
Foggia c'è scritto nella lettera.

amd-novello
22-02-2019, 23:09
No a Parma non c'è mai stata MetroWeb.
Alcuni quartieri sono coperti dalla rete di FlashFiber (io ho il ROE TIM/FastWeb da circa 2 anni, FastWeb ha aperto la vendibilità da circa 5-6 mesi) oltre che con OF (con cui sono da alcuni giorni).

ma lui è nel thread of e sta parlando di fare fw ftth?

corsicali
23-02-2019, 09:38

A chi lo dici.

Sempre che Open Fiber si ricordi di Antignano...

MiloZ
23-02-2019, 20:27
Buongiorno...

@MiloZ linea eccellente complimenti...

Come router se non sbaglio hai un Fritz 7590?

I test li ho fatti con un Asus RT-AC88U ma anche il Fritz 7590 va uguale.

Beh è ovvio sia più veloce di wind non usa PPPoE...
Ottima connessione
Ma che pacchetto hai scelto ?

In che senso, l'IPoE (stile Fastweb) dovrebbe avere meno overhead?
Ho scelto il pacchetto E-Sport Pro comunque.

amd-novello
24-02-2019, 10:54
Miloz ma fai la collezione di connessioni?
Dalla firma.

Frytz
24-02-2019, 14:16

https://i.imgur.com/7kp9jJx.jpg

mesi oppure anni?

Per caso ti ricordi quando sono stati fatti i primi sopralluoghi?

EliGabriRock44
24-02-2019, 14:25

In media li fanno 3-4-5 mesi prima.

Gippe
24-02-2019, 15:06
A chi lo dici.

Sempre che Open Fiber si ricordi di Antignano...

Mah... da qualche giorno ho un brutto presentimento... sul sito del comune non hanno più pubblicato niente e di nuovi lavori in giro non mi pare di vederne... sul sito Wind a quasi un mese dalla vendibilità aperta non risulta ancora tra le città coperte... ora non conosco la situazione nelle altre città ma potrebbe essere tutto in stand by in attesa degli accordi con Tim? Tutto avrebbe un senso visto che la fibra Tim qui da noi arriva più o meno a tutti gli armadi e dovrebbero in quel caso rivedere tutti i progetti... Questa è solo una mia personale supposizione.

EliGabriRock44
24-02-2019, 15:12
OpenFiber a Carpi(MO), via Guastalla all'incrocio dell'EuroSpin.

https://i.postimg.cc/7ZdJpRSq/IMG-20190224-WA0000.jpg

Elmir
25-02-2019, 09:59
Ciao,

c'è qualche insider OF che può darmi qualche info in PV sulla pianificazione della mia via a Piacenza? Sembra tutto abbandonato dopo l'apertura della commercializzazione.

Grazie.

Hi visto adesso alle 9, davanti al kebbabaro bella Africa uno scavare, aveva la segnaletica open fiber

Misalinas
25-02-2019, 10:43
Ciao Gippe.
Ho visto che FibraCity dobrebbe essere a Livorno entro giugno...
Te hai fatto Wind a €25,98, giusto? Come funziona per i vincoli?

Per Gippe :D

Gippe
25-02-2019, 12:26
Per Gippe :D

Quando ho sottoscritto io era ancora 24,99. Comunque presumo che il vincolo sia il famoso modem..

Misalinas
25-02-2019, 13:00
Quando ho sottoscritto io era ancora 24,99. Comunque presumo che il vincolo sia il famoso modem...

Scusa, cosa intendi di preciso?

Cromwell
25-02-2019, 13:02
Buongiorno,
io non ho ben chiara una cosa, sono ignorante:
sono raggiunto da Openfiber e stavo valutando di aderire all'offerta Vodafone da 24,90€ senza il loro modem (attualmente sono in FTTS con Fastweb).
Quando verranno i tecnici mi tireranno il cavo in fibra fino al mio appartamento e faranno le loro "cose".
Poi non avendo un modem dovrei procuramene uno mio, ma quale dovrei prendere per sfruttare la connessione FTTH da 1Gb? Ne avete qualcuno da suggerire o sono costretto a prendere il loro modem e pagare i 6€ per 48 rate?

Gippe
25-02-2019, 13:09
Scusa, cosa intendi di preciso?

È tutto scritto qui

https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/

EliGabriRock44
25-02-2019, 13:16
Buongiorno,
io non ho ben chiara una cosa, sono ignorante:
sono raggiunto da Openfiber e stavo valutando di aderire all'offerta Vodafone da 24,90€ senza il loro modem (attualmente sono in FTTS con Fastweb).
Quando verranno i tecnici mi tireranno il cavo in fibra fino al mio appartamento e faranno le loro "cose".
Poi non avendo un modem dovrei procuramene uno mio, ma quale dovrei prendere per sfruttare la connessione FTTH da 1Gb? Ne avete qualcuno da suggerire o sono costretto a prendere il loro modem e pagare i 6€ per 48 rate?

Va bene un qualsiasi modem/router con porte Ethernet Gigabit. La parte voce dovrebbero fornirla loro con un loro apparato (gratuito).

xtian2008
25-02-2019, 13:18
Anche a Reggio Emilia stanno andando avanti abbastanza bene i lavori,speriamo che entro l'estate ci sia vendibilità

Romariolele
25-02-2019, 13:34
Hi visto adesso alle 9, davanti al kebbabaro bella Africa uno scavare, aveva la segnaletica open fiber

Sono per rilegamenti/finiture "vecchi" lavori. Non per nuove espansioni.

MiloZ
25-02-2019, 15:06
Miloz ma fai la collezione di connessioni?
Dalla firma.

Assolutamente si. :asd:
Ma le FTTC mi sa che le andrò a disdire presto.
In questi giorni ho perso altri 10mbit di diafonia su una vdsl, continuano da abbonarsi al rame nei dintorni, benissimo! L'importante è che lascino libero l'albero gpon. :fagiano: :fagiano: :oink:

DakmorNoland
25-02-2019, 15:08
Assolutamente si. :asd:
Ma le FTTC mi sa che le andrò a disdire presto.
In questi giorni ho perso altri 10mbit di diafonia su una vdsl, continuano da abbonarsi al rame nei dintorni, benissimo! L'importante è che lascino libero l'albero gpon. :fagiano: :fagiano: :oink:

Mah credo che succederà esattamente il contrario. Man mano passano tutti alla FTTH, che andrà a 100-200 mega e le FTTC con pochissima diafonia finalmente inizieranno ad andare a 100-200. :sofico:

MiloZ
25-02-2019, 15:21
Va bene un qualsiasi modem/router con porte Ethernet Gigabit. La parte voce dovrebbero fornirla loro con un loro apparato (gratuito).

Diciamo che qualsiasi router con una porta WAN può essere compatibile nel senso che ti permette di collegarti regolarmentre ad Internet. Il fatto che riesca a sfruttare e reggere bene il gigabit però non è automaticamente sottinteso.
Per esempio, provando con un Draytek 2860N+ (un apparecchio anche abbastanza "Pro"), non vado oltre i 400-500mbit da speedtest, ad anche scaricando tramite download manager da siti veloci rimane sempre un 300-400mbit più lento di altri router.

L'assistenza Taiwanese ha provato anche ad entrarmi nel router da remoto per verificarne la configurazione ma è tutto ok, ergo ci deve essere qualche deficit hardware\software (loro però non hanno sottomano una connessione da 1gbit su cui fare una controprova).

Anche altri apparecchi che mi è capitato di provare, tipo uno Zyxel VMG8924, stava sui 600-700M, insomma si vede non tirava proprio al massimo.
A mio parere conviene comprare un buon rotuer degli ultimi anni con hardware adeguato in maniera da essere certi al 100% che regga tutta la banda.

Sì esatto ha meno overhead non incapsulamento in PPP e un MTU di 1500
In realtà trattandosi di rete ethernet e non atm non è un ipoe ma proprio un normalissimo ip...
Ottima scelta a mio parere

L'MTU controllando da qui me lo segna sempre 1492: http://www.speedguide.net:8080/

Se lo imposto a 1500 sulla scheda di rete\router secondo te viene rilevato tale o non c'entra nulla per qualche motivo?

ZioMatt
25-02-2019, 15:40
L'MTU controllando da qui me lo segna sempre 1492: http://www.speedguide.net:8080/

Se lo imposto a 1500 sulla scheda di rete\router secondo te viene rilevato tale o non c'entra nulla per qualche motivo?

L'ethernet per default ha un MTU di 1500 byte, ma nella parte uscente devi tenere d'acconto l'overhead dell'incapsulamento PPPoE, che aggiunge 8 byte... se il tuo pc emette un pacchetto da 1500 byte, possono succedere due cose: o viene frammentato, oppure viene scartato (se ha l'opzione DNF Do Not Fragment). ;)

Fastweb e FibraCity se usano l'IPoE non hanno incapsulamenti, pertanto l'overhead si riduce di quei famosi 8 byte, aumentando l'MTU a 1500.

MiloZ
25-02-2019, 15:58
Mah credo che succederà esattamente il contrario. Man mano passano tutti alla FTTH, che andrà a 100-200 mega e le FTTC con pochissima diafonia finalmente inizieranno ad andare a 100-200. :sofico:

Speriamo di no. :rolleyes: :Prrr:
Qui essendo l'ONUcab abbastanza vicino in relazione anche alla posizione dei PFS di OF e quindi alle ipotetiche utenze coperte dallo stesso albero Gpon, se uno possiede una FTTC che funziona benino e non necessita di banda particolarmente alta, magari non ci pensa a cambiare abbonamento. Lo stesso può valere per altre zone in generale.
A mio parere, il passaggio ADSL-->FTTC è senza dubbio, nell'uso medio di Internet, più percepibile rispetto al passaggio FTTC-->FTTH (considerando poi, che al di là dei "bollini" sui siti, si continuano sempre a chiamare Fibra anche gli un'abbonamenti VDSL; quindi molte persone che magari non badano ai dettagli tecnici, potrebbero già credere di avere la Fibra). Ovviamente tutto questo fatto salvo i casi nei quali il rame arriva malissimo e dove quindi i benifici delle FTTC non si sono potuti apprezzare.

Certo, magari tra diversi anni può darsi che la tendenza vada gradualmente in quella direzione e che le ADSL\FTTC vengano rimpiazzate dalle FTTH, ma a quel tempo, magari ci saranno anche infrastrutture di rete ad alta capacità ed a prezzi sempre più bassi via via che la tecnologia evolve, da rendere di conseguenza facilmente scalabile la rete e renderla idonea a sostenere il susseguente aumento di traffico.

romitto22
25-02-2019, 19:00
Oggi avevo l' appuntamento concordato col tecnico Open Fiber per l' installazione di una WIND1000.

Premessa:
Essendo un ex rigido direttamente connesso alla centrale ai tempi in cui avevo la linea fissa, e che pertanto ne ha passate di ogni sulla propria pelle, ero tutt' altro che eccitato e sapevo che le incombenze sarebbero state dietro l' angolo, anche in regime di FTTH (era un mio presentimento, immotivato, essendo tecnologie diverse, ma di presentimento si trattava).

Arriva il tecnico e dopo 1 bella ora di osservazioni e telefonate, mi dice che la PTE montata sul portone di ingresso dello stabile, è tale da poter servire solo le utenze condominiali affacciantesi su quella facciata del palazzo (quindi 4 utenze papabili su 12 complessive dello stabile).

Mentre le "restanti" 8 più incassate all' interno che hanno uno sbocco di finestre solo sulla facciata opposta dovranno essere oggetto di una riprogrammazione di questo tipo:
O tendere un cavo dallo stesso PTE per circumnavigare l'edificio per entrare in quelle finestre o proprio installare un altro PTE apposito per la facciata sul retro.

Così mi ha detto il tecnico che velatamente scaricava la colpa all' ingegnere progettista.

Il tutto corredato dal fatto che tale operazione potrebbe comportare "spese condominiali".

È mai possibile che non ne vada una giusta ?
Scusate per lo sfogo.

EliGabriRock44
25-02-2019, 19:06
Oggi avevo l' appuntamento concordato col tecnico Open Fiber per l' installazione di una WIND1000.

Premessa:
Essendo un ex rigido direttamente connesso alla centrale ai tempi in cui avevo la linea fissa, e che pertanto ne ha passate di ogni sulla propria pelle, ero tutt' altro che eccitato e sapevo che le incombenze sarebbero state dietro l' angolo, anche in regime di FTTH (era un mio presentimento, immotivato, essendo tecnologie diverse, ma di presentimento si trattava).

Arriva il tecnico e dopo 1 bella ora di osservazioni e telefonate, mi dice che la PTE montata sul portone di ingresso dello stabile, è tale da poter servire solo le utenze condominiali affacciantesi su quella facciata del palazzo (quindi 4 utenze papabili su 12 complessive dello stabile).

Mentre le "restanti" 8 più incassate all' interno che hanno uno sbocco di finestre solo sulla facciata opposta dovranno essere oggetto di una riprogrammazione di questo tipo:
O tendere un cavo dallo stesso PTE per circumnavigare l'edificio per entrare in quelle finestre o proprio installare un altro PTE apposito per la facciata sul retro.

Così mi ha detto il tecnico che velatamente scaricava la colpa all' ingegnere progettista.

Il tutto corredato dal fatto che tale operazione potrebbe comportare "spese condominiali".

È mai possibile che non ne vada una giusta ?
Scusate per lo sfogo.

E quale sarebbe lo sfogo? Comunque contatta immediatamente OpenFiber come si può procedere.

romitto22
25-02-2019, 19:16
E quale sarebbe lo sfogo? Comunque contatta immediatamente OpenFiber come si può procedere.

Sapresti indicarmi il canale (più opportuno) per esternare le considerazioni che ho già esposto ? L'unico riferimento che ho è il numero wind per la consegna del modem.

Inoltre, premesso che sarei disposto ad aspettare ancora diverse settimane (ma non navigazioni a vista del tipo andiamo avanti mese per mese), il contratto si intende automaticamente risolto se non riescono ad attivarmi entro quanti giorni ?

EliGabriRock44
25-02-2019, 19:17
Sapresti indicarmi il canale (più opportuno) per esternare le considerazioni che ho già esposto ? L'unico riferimento che ho è il numero wind per la consegna del modem.

Inoltre, premesso che sarei disposto ad aspettare ancora diverse settimane (ma non navigazioni a vista del tipo andiamo avanti mese per mese), il contratto si intende automaticamente risolto se non riescono ad attivarmi entro quanti giorni ?

Facebook in privato, dando tutti i dettagli del caso, oppure attraverso il form sul loro sito (ci mettono un po' a rispondere).

Per la questione contratto non saprei dirti nulla sinceramente, 60-90gg? Non saprei.

Robertus
25-02-2019, 19:20
Diciamo che qualsiasi router con una porta WAN può essere compatibile nel senso che ti permette di collegarti regolarmentre ad Internet. Il fatto che riesca a sfruttare e reggere bene il gigabit però non è automaticamente sottinteso.
Per esempio, provando con un Draytek 2860N+ (un apparecchio anche abbastanza "Pro"), non vado oltre i 400-500mbit da speedtest, ad anche scaricando tramite download manager da siti veloci rimane sempre un 300-400mbit più lento di altri router.

L'assistenza Taiwanese ha provato anche ad entrarmi nel router da remoto per verificarne la configurazione ma è tutto ok, ergo ci deve essere qualche deficit hardware\software (loro però non hanno sottomano una connessione da 1gbit su cui fare una controprova).

Anche altri apparecchi che mi è capitato di provare, tipo uno Zyxel VMG8924, stava sui 600-700M, insomma si vede non tirava proprio al massimo.
A mio parere conviene comprare un buon rotuer degli ultimi anni con hardware adeguato in maniera da essere certi al 100% che regga tutta la banda.

bisognerebbe provare un fritz box 7490 che al momento non posso provare ma se qualcuno puo', sarebbe un buon motivo per capire se vale l'acquisto o meno.

o per chi lo ha gia' se va a banda piena o meno

lesotutte77
25-02-2019, 20:39
Mi ero completamente perso il tuo messaggio ahahah
Bene che aprono la vendibilità finalmente. L’altro giorno ho parlato con un conoscente che lavora per Wind e ha detto che era stato nel POP ad installare gli apparati, quindi apriranno subito la vendibilità. Mi ha detto che anche Vodafone ha già preso gli spazi nel POP per poi installare gli apparati, ma che per ora ancora non li hanno messi

oggi hanno montato il pte all'interno del palazzo

aspettiamo apertura vendibilità

https://i.ibb.co/Cwq8VQq/IMG-6864.jpg (https://ibb.co/Cwq8VQq)

albarossa2001
25-02-2019, 21:54
Hanno fatto i lavori per strada passando i cavi ed i tombini vicino al portone ad inizio febbraio, dopo che hanno terminato per strada metà febbraio hanno messo questo avviso! senza data di quando passeranno, quindi sopralluogo ancora niente

Yrbaf
26-02-2019, 00:04

Conosco i Draytek ed ho avuto un paio dei loro prodotti ai tempi dell'adsl1 prima ed adsl2 poi.
Anzi un loro router solo Adsl1 ce l'ho ancora in casa (purtroppo parzialmente guasto ha preso un fulmine).

Comunque per testare una gbit su porta Wan mica gli serve una vera connessione internet a gigabit.
Gli basta qualunque connessione ethernet 1Gb che poi si può spacciare per un falso tratto internet (o meglio intranet).
Devono solo fare un test di traffico Wan-Eth per vedere se il motore di Nat (al 80% sarà il colpevole per me) ed il motore di firewall ce la fanno (e sembrerebbe di no) a reggere i 1000Mb, e si può fare benissimo tra due lan senza scomodare internet.

bisognerebbe provare un fritz box 7490 che al momento non posso provare ma se qualcuno puo', sarebbe un buon motivo per capire se vale l'acquisto o meno.

Il fritzbox 7490 dovrebbe farcela (non ne sono certissimo) grazie agli acceleratori hw per il Nat che ha, ma credo sia un po' al limite.
Però spenti quelli (es. con fw openwrt che non li usa, su altri router ma con lo stesso hw) la potenza di calcolo non è granché e va già in crisi attorno ai 150-200Mbps.
Anzi ricordo che se c'era un minimo di carico di cpu (magari usavi troppo l'interfaccia web) quel tipo di hw (parlo sotto openwrt) arrancava e non andava oltre 70Mbps (neanche la vdsl 100Mb saturavi figurati la wan a 1000Mb)

Daniella1975
26-02-2019, 09:16
il contratto si intende automaticamente risolto se non riescono ad attivarmi entro quanti giorni ?

Devi sentire quelli del 155 cosa ti dicono. Se OF ha dato un KO TECNICO puoi chiedere di annullare l'ordine. Se invece hanno dato un BLOCCO TECNICO TEMPORANEO vuole dire che OF sta predisponendo i lavori per fornirti il servizio da te richiesto. Ma in tal caso le tempistiche sono estremamente variabili.

Come già ti hanno indicato puoi fare richiesta anche sul form di OF direttamente dal loro sito. Ma per esperienza impiegano a rispondere anche un mesetto. Per cui vedi tu.

Romariolele
26-02-2019, 13:52
Ciao,

c'è qualche insider OF che può darmi qualche info in privato sulla pianificazione della mia via a Piacenza? Sembra tutto abbandonato dopo l'apertura della commercializzazione.

Grazie.

Re-up, nella speranza che ci sia qualcuno in ascolto.

only4midi
26-02-2019, 16:44
Re-up, nella speranza che ci sia qualcuno in ascolto.

Scusa la franchezza, ma nessun insider ti dirà mai qualcosa, a meno che non sia stato licenziato.

Daniella1975
26-02-2019, 17:35
FTTH con Wind/Infostrada.
Normale che alcuni siti di geolocalizzazione mi vedano come di Firenze quando invece sono di Parma ?
Con l'ADSL sempre di Wind/Infostrada a volte mi dava Modena.

amd-novello
26-02-2019, 17:48
non sono mai precisi. a me da anni hanno sempre dato città diverse.
wind o non wind.

EliGabriRock44
26-02-2019, 19:15
FTTH con Wind/Infostrada.
Normale che alcuni siti di geolocalizzazione mi vedano come di Firenze quando invece sono di Parma ?
Con l'ADSL sempre di Wind/Infostrada a volte mi dava Modena.

Si, spesso a me con la FTTC (circa 3 anni fa) mi dava a Napoli quando sono in provincia di Modena :D

JosèGarciaBolivar
27-02-2019, 09:31
Quanto tempo passa dai scavi e cablaggi a quando aprono le vendibilità in media?
Si può tenere traccia di questa cosa e capire a che punto sono per una determinata zona? Anche solo indicativamente.

Daniella1975
27-02-2019, 10:08
Quanto tempo passa dai scavi e cablaggi a quando aprono le vendibilità in media?
Si può tenere traccia di questa cosa e capire a che punto sono per una determinata zona? Anche solo indicativamente.

Posso dirti solo la mia esperienza: dagli scavi è passato un anno (Parma).
Poi dipende da tanti fattori.

Maresca
27-02-2019, 10:57

è tutto molto relativo, purtroppo non esiste una situazione comune a tutti.

a me ad esempio hanno messo l'armadio stradale a dicembre, fatto gli scavi a gennaio, messo il pte a fine gennaio e allacciato tutto a inizio febbraio.

praticamente in un mese e mezzo sono passato da non avere nemmeno l'armadio in strada ad essere collegato e navigare.

e pensa che nel mio caso avevano aperto la vendibilità subito dopo aver installato l'armadio, quindi prima ancora di portare effettivamente la fibra in strada

in altri posti conosco gente che hanno avuto sia scavi che armadi che pte fatti un anno fa eppure stanno ancora aspettando che venga aperta la vendibilità in tutta la città, probabilmente perchè mancano i lavori da fare alla centrale...

insomma mettiti il cuore in pace e aspetta sapendo che non puoi sapere quando sarà la scadenza :)

Nicos18
27-02-2019, 12:21
Copertura Open Fiber in arrivo anche a Benevento: termine dei lavori previsto entro 18 mesi dall'inizio. (Poi la zona a completamento verrà coperta con i fondi Infratel)

http://www.ntr24.tv/2019/02/19/benevento-via-libera-al-percorso-per-installare-la-fibra-ottica-su-tutto-il-territorio/

http://www.comune.benevento.it/bn2_pagine/notizie/comunicato.php?id=6353&isHome=1

https://web.comune.benevento.it/de/attachment.php?serialDocumento=00DXRT020192L&p7m=1 (Delibera)

alethebest90
27-02-2019, 12:49
lavori avvistati a Napoli, zona rione Incis (Ponticelli)

FrancoPe
27-02-2019, 13:45
è tutto molto relativo, purtroppo non esiste una situazione comune a tutti.

a me ad esempio hanno messo l'armadio stradale a dicembre, fatto gli scavi a gennaio, messo il pte a fine gennaio e allacciato tutto a inizio febbraio.

praticamente in un mese e mezzo sono passato da non avere nemmeno l'armadio in strada ad essere collegato e navigare.

e pensa che nel mio caso avevano aperto la vendibilità subito dopo aver installato l'armadio, quindi prima ancora di portare effettivamente la fibra in strada

in altri posti conosco gente che hanno avuto sia scavi che armadi che pte fatti un anno fa eppure stanno ancora aspettando che venga aperta la vendibilità in tutta la città, probabilmente perchè mancano i lavori da fare alla centrale...

insomma mettiti il cuore in pace e aspetta sapendo che non puoi sapere quando sarà la scadenza :)

nel mio caso hanno eseguito i primi scavi nel mese di febbraio 2018 (nella via dove ci sono tutti i cavidotti principali, tombini vodafone Metroweb e Tim nonchè i rispettivi RL nel mese di aprile 2018 nel palazzo hanno installato i PTE e tirata la verticale, poi nel mese di novembre 2018 ulteriori scavi nella via lato ingresso (vedi piantina) in pratica il mio palazzo è nel mezzo di questi scavi..ed a oggi tutto tace ma alcuni palazzi nelle vicinanze (forse collegati per primi a quell'unico pfs ) sono già in vendibilita da un mese

https://i.ibb.co/31YHSgZ/Screenshot-2019-02-27-10-49-48.png (https://ibb.co/31YHSgZ)

amd-novello
27-02-2019, 14:30
Posso dirti solo la mia esperienza: dagli scavi è passato un anno (Parma).
Poi dipende da tanti fattori.

Uguale

alanfibra
27-02-2019, 18:57
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho visto dei segni di colore arancione a forma rettangolare nella mia via e nella strada adiacente. Saranno di Open Fiber? Solitamente dopo quanto iniziano i lavori? Grazie