PDA

View Full Version : [FTTH] Open Fiber

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86

Violet Hope
16-06-2017, 15:29
Napoli, dato che molto vicino a casa mia c'è già copertura OF da quando ho visto dei tecnici posare la fibra pensavo lavorassero proprio per OF ma sembra lavorino per Telecom. Tra lunedì e martedì dovrebbero finire con l'installazione del ROE. Indagherò meglio.

fammi sapere grazie,io sono della provincia di napoli,ma non riesco a trovare nessuna informazione in merito :(

davo30
16-06-2017, 16:21
Ciao, abito a sestri. mi sembra che qui stiano procedendo a lotti e hanno addirittura realizzato prima segmenti di rete più a monte rispetto a quelli più a valle

Guarda non so che dirti. La via è piena di case monofamiliari, sono praticamente arrivati a metà strada e si sono fermati (nel senso che hanno steso il tutto, coperto e se ne sono andati). Piu che altro non capisco il motivo per cui si sono bloccati li (oltre al fatto che mi gira che si sono fermati al mio vicino) siccome proseguendo per la via nella parte alta ci sono altre case e dei condominii anche grossini.

Non ce modo di contattare qualcuno?

davi92
16-06-2017, 16:37
Ciao ragazzi,pure io sono di Catania zona via Palermo vicino Via Gerolamo Cardano,da me i lavori sono stati fatti dalla sirti a maggio,hanno predisposto la fibra ottica fino ai contatori enel e vicino casa mia ho visto pure il cabinet open fiber,però non ho capito come mai hanno lasciato un tratto di strada dove stavano passando la fibra interrotta e si vede la fibra, in poche parole come se non avessero completato i lavori ed è cosi da inizio maggio.

Sinceramente in questa settimana li ho visti in giro, senza rimanere in una via specifica, tendono a fare un pezzo di via alla volta poi cambiano poi ritornano etc., non so con quale criterio stanno effettuando i lavori

Saro89
16-06-2017, 16:52
Sinceramente in questa settimana li ho visti in giro, senza rimanere in una via specifica, tendono a fare un pezzo di via alla volta poi cambiano poi ritornano etc., non so con quale criterio stanno effettuando i lavori

Si in effetti me ne sono accorto pure io.

Maxking
16-06-2017, 17:02
considera che io per questa cosa a perugia sono arrabbiatissimo...sono 3 mesi che mi ha dato la possibilità di sottoscriverlo....
e se tutto va bene,lunedi dovrebbe ''partorire''...purtroppo io li ho capiti,cercano di portare la linea in più zone possioibili,per poi finire i lavori di verticale e allaccio ROE all'ultimo...
considera che a me hanno montato il ROE al lavoro ieri,a casa sono quasi 2 mesi che e' montato....e lunedi mi attivano entrambe....

EZU64
16-06-2017, 17:04
Guarda non so che dirti. La via è piena di case monofamiliari, sono praticamente arrivati a metà strada e si sono fermati (nel senso che hanno steso il tutto, coperto e se ne sono andati). Piu che altro non capisco il motivo per cui si sono bloccati li (oltre al fatto che mi gira che si sono fermati al mio vicino) siccome proseguendo per la via nella parte alta ci sono altre case e dei condominii anche grossini.

Non ce modo di contattare qualcuno?

Novità della giornata. Stanno posando la fibra sotto casa. Vodafone aveva previsto che il palazzo sarebbe stato collegato entro settembre ed a questo punto credo verranno rispettati i tempi.
http://i.imgur.com/jcf672Z.jpg

Saro89
16-06-2017, 17:06
considera che io per questa cosa a perugia sono arrabbiatissimo...sono 3 mesi che mi ha dato la possibilità di sottoscriverlo....
e se tutto va bene,lunedi dovrebbe ''partorire''...purtroppo io li ho capiti,cercano di portare la linea in più zone possioibili,per poi finire i lavori di verticale e allaccio ROE all'ultimo...
considera che a me hanno montato il ROE ieri,a casa sono quasi 2 mesi che e' montato....e lunedi mi attivano entrambe....

Sicuramente fanno in questo modo,caspita ci sono queste tempistiche?pensavo fossero più veloci..

Andreag00
16-06-2017, 17:45
Io dubito che invece NON l'abbiano raggiunto.
Ripeto che fin quando non rilasciano la lista, non possiamo sapere nulla, a meno che, come ho già spiegato, chi risiede in grosse città si faccia un giro a controllare se ci sono cantieri OF.

Spero lo abbiano raggiunto... stavo per passare alla 200mega di Fastweb, poi ho letto quegli articoli e ho pensato che forse è meglio restare con Vodafone poiche dubito che ci impieghino 2 anni a cablare la mia zona, abbastanza densamente popolata e una delle prime ad essere stata cablata con FTTC.
Non si ha una minima idea di quando verrà rilasciata la lista?

blackodino95
16-06-2017, 18:37
Salve ragazzi, io sono nuovo del forum!
Sono di Torino ed è da circa 4 mesi che ho il roe installato nel condominio e 4 mesi che non ho notizie, non so più chi contattare onestamente :(

EliGabriRock44
16-06-2017, 18:57
Salve ragazzi, io sono nuovo del forum!
Sono di Torino ed è da circa 4 mesi che ho il roe installato nel condominio e 4 mesi che non ho notizie, non so più chi contattare onestamente :(

ROE Metroweb o Tim? Cablato o no? Problema di civico con lettere, per quanto riguarda la copertura, oppure non compare proprio sulla copertura?

blackodino95
16-06-2017, 19:25
roe metroweb. Di per sé il roe è abbastanza spoglio all'interno, nel caso posso mettere qualche foto cosi potete aiutarmi a capire un po' meglio la situazione.
Sul sito niente, e su tiscali, il mio operatore attuale ancora meno...

EliGabriRock44
16-06-2017, 19:39
roe metroweb. Di per sé il roe è abbastanza spoglio all'interno, nel caso posso mettere qualche foto cosi potete aiutarmi a capire un po' meglio la situazione.
Sul sito niente, e su tiscali, il mio operatore attuale ancora meno...

Ah beh quasi scontato dato che Tiscali arriverà a Torino entro il 2017.
Controlla qui: gea.dsl.vodafone.it/corporate

EliGabriRock44
16-06-2017, 20:01
Ma veramente no, dal 15 giugno (ieri) Tiscali copre su rete OF sia Torino che Bologna e ha praticamente l'offerta migliore del mercato...

http://casa.tiscali.it/fibra-adsl/tc/ultrafibra_1G/

Ah pardon, errore mio 😂

blackodino95
16-06-2017, 20:03
Ah beh quasi scontato dato che Tiscali arriverà a Torino entro il 2017.
Controlla qui: gea.dsl.vodafone.it/corporate

Ho controllato e mi da la fibra 100 ftth mega in MAKE ma con pallino rosso...
Io infatti sono passato in Tiscali proprio perché volevo sfruttare la ultrafibra, ma qui davvero i tempi si allungano! Purtroppo non riesco ad allegare immagini, ma la situazione è imbarazzante 😅

blackodino95
16-06-2017, 20:11
http://imgur.com/a/YXGRx Spero si veda

EliGabriRock44
16-06-2017, 20:47
http://imgur.com/a/YXGRx Spero si veda
No, non é ancora "sistemato"...

davi92
16-06-2017, 21:37
considera che a me hanno montato il ROE al lavoro ieri,a casa sono quasi 2 mesi che e' montato....e lunedi mi attivano entrambe....

Credo che l'attivazione in blocco sia dovuto prorpio all'architettura con cui costruiscono la rete.
I lavori da me sono stati fatti alla stessa maniera. Nel primo giorno installazione della fibra in tutti i condomini, nel secondo installazione del ROE.

Tra l'altro sentendo le voci dei tecnici volevano addirittura far partire la verticale, forse da tagliare all'altezza del cliente che lo richiede, ma dicevano che c'era poco spazio e alla fine se ne sono andati (in realtà hanno detto che se la sarebbe sbrigata il tecnico che installa la fibra al cliente :D )

Naltazar
17-06-2017, 07:54
Non ci capisco nulla :) se qualcuno mi puo'aiutare .
Sia sul sito di openfiber che su quello gea il mio civico risulta non coperto pero' sia sul sito tiscali che su quello vodafone mi da attivabile la fibra 1 gb .

EliGabriRock44
17-06-2017, 07:59
Non ci capisco nulla :) se qualcuno mi puo'aiutare .
Sia sul sito di openfiber che su quello gea il mio civico risulta non coperto pero' sia sul sito tiscali che su quello vodafone mi da attivabile la fibra 1 gb .

Fai una cosa: controlla che ci sia il PTE(ROE).
Se non sai cos'è o com'è fatto controlla il primo post del thread.
Si dovrebbe trovare nel sottoscala/locale contatori oppure se l'abitazione é "singola" e quindi non un condominio, dovresti utilizzare un ROE comune a più ville quindi non per forza si dovrebbe trovare davanti a casa tua.

apez84
17-06-2017, 09:22
Domanda: cosa significa "Make" sotto la voce iper fibra 100 ?
Come vedete la situazione è disperante, non fosse per la.momemtanea soluzione Tiscali 4g+.
Spero quel "Make" si riferisca al in realizzazione... Che dite?
Grazie!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170617/bf97546866d0efe4317784c396256771.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

hockey
17-06-2017, 09:33
Make di vodafone mi sembra che indichi struttura propria di vodafone, quindi non essere coperti da essa non dovrebbe voler dire granché.
Per il resto, temo che tu sia messo male... necessità di attesa dei bandi infratel. Se sei in una regione del primo bando hai qualche chance forse di farcela prima della vecchiaia (forse), se sei in altre regioni, si vedrà :rolleyes:

Naltazar
17-06-2017, 09:35
Fai una cosa: controlla che ci sia il PTE(ROE).
Se non sai cos'è o com'è fatto controlla il primo post del thread.
Si dovrebbe trovare nel sottoscala/locale contatori oppure se l'abitazione é "singola" e quindi non un condominio, dovresti utilizzare un ROE comune a più ville quindi non per forza si dovrebbe trovare davanti a casa tua.

sulla facciata del condominio c'e' un ROE della telecom , in cantina nulla

davi92
17-06-2017, 09:42
Come vedete la situazione è disperante, non fosse per la.momemtanea soluzione Tiscali 4g+.

Make significa rete vodafone, non viene usata la rete TIM in VULA.
Comunque sei messo molto male, addirittura distante dalla centrale per l'ADSL non l'avevo mai visto!!
L'unica tua speranza si chiama Infratel, e che i lavori inizino il prima possibile.

apez84
17-06-2017, 09:49
Make significa rete vodafone, non viene usata la rete TIM in VULA.
Comunque sei messo molto male, addirittura distante dalla centrale per l'ADSL non l'avevo mai visto!!
L'unica tua speranza si chiama Infratel, e che i lavori inizino il prima possibile.
Sono sotto Padova. Meno male che con Tiscali 4+ vado a 50/3 MB. :o

DShadow02
17-06-2017, 10:04
Grazie!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170617/bf97546866d0efe4317784c396256771.jpg

per curiosità quanto sei distante dalla centrale e dal cabinet ?

apez84
17-06-2017, 11:51
per curiosità quanto sei distante dalla centrale e dal cabinet ?
Non meno di 5km stradali direi.

-Mirco-
17-06-2017, 21:14
Nel 2° bando Infratel vinto da Open Fibra è presente pure il mio comune.

Però non ho capito se sarà FTTC O FTTH dato che in FTTC sono già attivo e coperto, tra l'altro ci sono anche comuni della provincia che al momento viaggiano a 640k col progetto ADD. :stordita:

amd-novello
17-06-2017, 21:20
of fa solo ftth o wireless

Giulio_P
18-06-2017, 10:29
Oggi ho visto un camioncino della Valtellina srl (che è la stessa azienda che sta cablando a Padova per Open Fiber) con sopra delle bobine di fibra azzurre fermo in centro a Noventa Padovana (PD), possibile sia uno degli 80 comuni?

sai (sapete) come procedono i lavori su Padova? io abito in zona Forcellini, diverse settimane fa avevo visto avviso su portone condominio dove abito che sarebbero venuti a fare un sopralluogo, vorrei sapere se nella mia zona ce la fanno a portarla prima della fine dell'estate...

alezano
18-06-2017, 10:37
sai (sapete) come procedono i lavori su Padova? io abito in zona Forcellini, diverse settimane fa avevo visto avviso su portone condominio dove abito che sarebbero venuti a fare un sopralluogo, vorrei sapere se nella mia zona ce la fanno a portarla prima della fine dell'estate...

Controlla l'albo pretorio o le ordinanze, perchè ad esempio per Venezia OpenFiber ha già pubblicato le vie che coprirà entro quest'anno (indicativamente)...

only4midi
18-06-2017, 11:00

Sicuramente arriverà, visto che abiti a Padova, città già coperta.
Quando dipende dalla loro programmazione, autorizzazioni eccetera.
Tieni presente che come puoi vedere dalla mappa hanno iniziato con Padova est, mentre Padova ovest al momento risulta ancora non coperta.

Ora aspetto anche io la copertura della zona ovest.. visto che ci abita la suocera :)

robertogl
18-06-2017, 11:01
Nel 2° bando Infratel vinto da Open Fibra è presente pure il mio comune.

Però non ho capito se sarà FTTC O FTTH dato che in FTTC sono già attivo e coperto, tra l'altro ci sono anche comuni della provincia che al momento viaggiano a 640k col progetto ADD. :stordita:

Non si sa nulla, non ci sono dati o mappe pubblici...

EliGabriRock44
18-06-2017, 12:07
Su segnalazione di Kikko90, si aggiunge il "biellese" alla FTTH!
www.lastampa.it/2017/06/17/edizioni/biella/internet-superveloce-nel-biellese-entro-il-con-la-banda-larga-via-allinvestimento-da-milioni-835T8WJ0IEPLggGvJghemI/pagina.html

ignaziogss
18-06-2017, 12:19
Su segnalazione di Kikko90, si aggiunge anche Biella alla lista di cittá!
www.lastampa.it/2017/06/17/edizioni/biella/internet-superveloce-nel-biellese-entro-il-con-la-banda-larga-via-allinvestimento-da-milioni-835T8WJ0IEPLggGvJghemI/pagina.html

Di sto passo non dobbiamo neanche aspettare che rilascino il listone :D

Pero' mi pare che quell'articolo faccia riferimento al bando di Infratel vinto appunto da Open Fiber, non ad investimenti diretti con soldi privati. O mi sfugge qualcosa?

EliGabriRock44
18-06-2017, 12:30
Pero' mi pare che quell'articolo faccia riferimento al bando di Infratel vinto appunto da Open Fiber, non ad investimenti diretti con soldi privati. O mi sfugge qualcosa?

Si, scusa, corretto, anche se penso che per Biella i soldi saranno direttamente di OF.

Giulio_P
18-06-2017, 17:57
Controlla l'albo pretorio o le ordinanze, perchè ad esempio per Venezia OpenFiber ha già pubblicato le vie che coprirà entro quest'anno (indicativamente)...

eh una parola, trovato albo pretorio online di Padova ma non contiene nessun motore di ricerca dove trovare qualcosa riferito ad OpenFiber...

Sicuramente arriverà, visto che abiti a Padova, città già coperta.
Quando dipende dalla loro programmazione, autorizzazioni eccetera.
Tieni presente che come puoi vedere dalla mappa hanno iniziato con Padova est, mentre Padova ovest al momento risulta ancora non coperta.

Ora aspetto anche io la copertura della zona ovest.. visto che ci abita la suocera :)

dove si trova questa mappa?

mentre per Tiscali invece si fa riferimento all'altra ditta Infratel?

paolo.plp
18-06-2017, 18:48
eh una parola, trovato albo pretorio online di Padova ma non contiene nessun motore di ricerca dove trovare qualcosa riferito ad OpenFiber...

https://serviziweb4.comune.padova.it/pentaho/content/reporting/reportviewer/report.html?solution=Trasparenza&path=%2FReport&name=rpt_dirigenti.prpt&userid=trasparenza&password=trasparenza&locale=it_IT#.UacH-9jo-DE

come settore metti Opere infrastrutturali manutenzione e arredo urbano - poi vai avanti con le pagine

Giulio_P
18-06-2017, 21:21
https://serviziweb4.comune.padova.it/pentaho/content/reporting/reportviewer/report.html?solution=Trasparenza&path=%2FReport&name=rpt_dirigenti.prpt&userid=trasparenza&password=trasparenza&locale=it_IT#.UacH-9jo-DE

come settore metti Opere infrastrutturali manutenzione e arredo urbano - poi vai avanti con le pagine

perfetto, grazie mille!

sonny1
18-06-2017, 23:25
Ciao a tutti, vivo a Sesto San Giovanni, qualcuno sa dirmi quando sara' attivo Enel Open Fiber anche qua da noi ?

JiUli0
19-06-2017, 06:50
dove hai trovato questa info? di vigonza (sempre al confine con padova) sai niente?
Vigonza è già coperta da FTTC Tim e risulta in completamento. Rientra indubbiamente nel bando infratel firmato di recente ma come già discusso rimane sempre il dubbio che la copertura FTTC pregiudichi l'arrivo di FTTH. Da concittadino ovviamente spero che venga cablata ma per il momento non ci resta che aspettare.

ashi
19-06-2017, 09:33
intanto continuano ad espander la copertura a venezia.
per padova mi ricordo che hanno comunicato a mia madre che presto(per TIM :doh: ) la zona verrà cablata anche da tim in ftth

EliGabriRock44
19-06-2017, 09:38
per padova mi ricordo che hanno comunicato a mia madre che presto(per TIM :doh: ) la zona verrà cablata anche da tim in ftth

Tanto, con il tempo che ci mettono ad attivarle il ROE, OF fa in tempo a coprire tutta Padova.

ashi
19-06-2017, 09:41
che poi ci sono delle cose che non capisco:
da questo documento (https://serviziweb4.comune.padova.it/pentaho_files/AUT2017-1678/Autorizzazione%202017-1678.PDF) sembra che TIM abbia richiesto la concessione di scavo per posa cavi e tombini, poi nelle pagine seguenti si fa riferimento a tombini marchiati Enel OpenFiber...
boh :mbe:

EliGabriRock44
19-06-2017, 09:44
Avvistati cartelli OF a Parma zona dietro la stazione.

ppfanta78
19-06-2017, 10:20
da questo documento (https://serviziweb4.comune.padova.it/pentaho_files/AUT2017-1678/Autorizzazione%202017-1678.PDF) sembra che TIM abbia richiesto la concessione di scavo per posa cavi e tombini, poi nelle pagine seguenti si fa riferimento a tombini marchiati Enel OpenFiber...
boh :mbe:

Per me è un errore del comune hanno incollato due documenti diversi

Giulio_P
19-06-2017, 10:37

ma quindi per TIM non si parla di Infratel invece che OpenFiber?

da questo documento sembra che TIM abbia richiesto la concessione di scavo per posa cavi e tombini, poi nelle pagine seguenti si fa riferimento a tombini marchiati Enel OpenFiber...
boh

gia' molto strano....

gabryel48
19-06-2017, 10:39

Confermo, anche nel mio condominio zona stadio.

https://s6.postimg.org/gdtpi1rhp/2017-06-19_11.37.57.jpg (https://postimg.org/image/gdtpi1rhp/)

Bezoar
19-06-2017, 10:42
Mi hanno segnalato ispezioni e lavori in tempi brevi in condominii a Cagliari in zone molto lontane da dove la fibra è attiva, zona centro città.

commandos[ita]
19-06-2017, 11:52
Che voi sappiate, open fiber come si comporterà con le aree bianche flaggate come "in completamento"? porterà FTTH anche alle zone già coperte da FTTC?

L_Rogue
19-06-2017, 11:55
;44825787']Che voi sappiate, open fiber come si comporterà con le aree bianche flaggate come "in completamento"? porterà FTTH anche alle zone già coperte da FTTC?

Ancora non si sa. Io sono a fianco di una di queste aree, nello stesso comune, in zona nera coperta da TIM.

OF dovrebbe coprire con i propri soldi, ma chi lo sa se lo farà mai?

EliGabriRock44
19-06-2017, 12:21
;44825787']Che voi sappiate, open fiber come si comporterà con le aree bianche flaggate come "in completamento"? porterà FTTH anche alle zone già coperte da FTTC?

Hanno detto e ridetto che verranno completate con FTTH per la rimanente percentuale.

Romariolele
19-06-2017, 12:27

ma non era già in lavorazione?

L_Rogue
19-06-2017, 12:36
Hanno detto e ridetto che verranno completate con FTTH per la rimanente percentuale.

Sei sicuro?

Stiamo parlando delle aree miste nere/grigie e bianche a completamento?

Oppure solo quelle bianche a completamento coperte prima o in seguito con FTTC?

P.S. Madò che casino di situazioni con tutte queste eccezioni...

Gabri97-
19-06-2017, 12:42
Confermo, anche nel mio condominio zona stadio.

https://s6.postimg.org/gdtpi1rhp/2017-06-19_11.37.57.jpg (https://postimg.org/image/gdtpi1rhp/)

Quando è stata effettuata la chiamata all'amministratore? A me ha telefonato metroweb la scrosa settimana per chiedere il nome

commandos[ita]
19-06-2017, 13:00

Per la rimanente percentuale FTTC o FTTH?
Sul xls dei comuni dei bandi ci sono due percentuali..
E non sarebbe nemmeno corretto che vadano a coprire solo alcune zone e altre no

Yrbaf
19-06-2017, 13:15
Se ti copre "a completamento" Infratel allora sarà FTTB.

Poi starà ad un Olo se vorrà pagare il resto (o farlo pagare al cliente) per la trasformazione in FTTH (che ovviamente avviene solo se ti abboni).
Comunque non ci sarà FTTC, al più se sei sfortunato (ma non penso sia il tuo caso) ci sarà il Wireless al posto della FTTH/FTTB.

Comunque "a completamento" fa tendere all'interpretazione che alcune zone della città saranno in un modo ed altre in un altro.
Esempio il centro in FTTC con TIM e la periferia in FTTB con Infratel.

Non penso (poi però lo scopriremo quando ci saranno i primi casi reali) che ti portino FTTB se tu risulti coperto da FTTC.
Al più (ma anche lì è da vedere) potrebbero portare FTTB se la FTTC è davvero pessima come rendimento (tipo a 1Km o più di distanza) ma ti copre.
Di certo in quel caso non mi aspetto che lo facciano solo per poche case (alias deve fare schifo per tutti e non 80 bene e 10 male), però questa è solo una mia idea non prenderla come verità.

L_Rogue
19-06-2017, 13:16
;44825986']Per la rimanente percentuale FTTC o FTTH?

O anche Fixed Wireless.

Nel mio comune ci sono 4 aree bianche per ben 70 abitanti, mentre tutto il resto del comune con 22.000 UI e oltre 40000 abitanti in aree nere con già TIM in FTTC.

Ne avevamo già parlato nel thread e non mi ricordo più chi mi aveva assicurato che avrebbero coperto tutto in FTTH.

Io sono molto dubbioso che OF faccia una copertura del genere con i propri soldi.

panda84
19-06-2017, 13:39
Ne avevamo già parlato nel thread e non mi ricordo più chi mi aveva assicurato che avrebbero coperto tutto in FTTH.

Io sono molto dubbioso che OF faccia una copertura del genere con i propri soldi.

Per quanto riguarda il primo bando, questi sono i numeri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44825390&postcount=4834
91% FTTH, 8% FTTN fixed wireless, 1% case sparse non coperte da questo bando.

Se volete più info passate nel thread Fibra Infratel.

L_Rogue
19-06-2017, 13:44
Per quanto riguarda il primo bando, questi sono i numeri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44825390&postcount=4834
91% FTTH, 8% FTTN fixed wireless, 1% case sparse non coperte da questo bando.

Se volete più info passate nel thread Fibra Infratel.

Se i numeri sono quelli, sono quasi sicuro che nel mio comune le 4 aree di cui sopra finiranno tra le UI non coperte. Non ne vale la pena.

ciraw
19-06-2017, 15:06
openfiber ha rilasciato una mappa dei suoi pop pubblica?

Giulio_P
19-06-2017, 15:16

trovato stamattina ordinanza per la mia via!!! wow... speriamo bene... mettono un numero civico alla voce Contenuto, ma poi nella descrizione del file parlano di tutta la via dove abito... hanno messo fine maggio come inizio lavori ma non ho visto nulla (ma sono stato via 1 settimana) e fine luglio come fine lavori. Speriamo di avere questa fibra a Settembre...

alezano
19-06-2017, 15:47
openfiber ha rilasciato una mappa dei suoi pop pubblica?

Interesserebbe molto anche a me.

only4midi
19-06-2017, 15:48
Ulteriore conferma avuta via twitter.

Ne deduco che i comuni del milanese elencati avranno stesso iter.

https://image.ibb.co/c8vff5/of.png

Leo95pd
19-06-2017, 19:38
Vigonza è già coperta da FTTC Tim e risulta in completamento. Rientra indubbiamente nel bando infratel firmato di recente ma come già discusso rimane sempre il dubbio che la copertura FTTC pregiudichi l'arrivo di FTTH. Da concittadino ovviamente spero che venga cablata ma per il momento non ci resta che aspettare.
che nervoso vedere che a 7 km da casa eof sta cablando ponte di brenta!!! Incrociamo le dita!

davi92
19-06-2017, 20:50
La mappa di Catania è stata aggiornata, sono stati aggiunti alcuni civici zona ognina

graphixillusion
19-06-2017, 21:07
;44825986']Per la rimanente percentuale FTTC o FTTH?
Sul xls dei comuni dei bandi ci sono due percentuali..
E non sarebbe nemmeno corretto che vadano a coprire solo alcune zone e altre no

Oltre a non essere corretto, si aggiungerebbero solamente altre diseguaglianze di trattamento per tutte quelle abitazioni in aree "bianche" che sono sì coperte da FTTC ma che trovandosi eccessivamente distanti dai cabinati hanno delle prestazioni ridicole.

kirk223
20-06-2017, 11:37
Open fiber, ha appena finito di cablare il mio condominio, inserendo la fibra dall'esterno (cavo da 24 utenze) e facendolo arrivare alla cassetta dei contatori. Non hanno naturalmente ancora montato il ROE. Loro dicono che cambiarenno i contatori e la fibra sarà collegata ai nuovi contatori, io continuo a credere che metteranno un altro ROE. Al di là di ogni congettura avete una vaga idea di quanto tempo ci voglia a partire dalla cablatura dell'edificio (già avvenuta, per l'appunto) per giungere all'installazione del ROE e quindi alla vendibilità?

zabb
20-06-2017, 11:43
Sto realizzando una mappa dove raccolgo tutte le segnalazioni di lavori EOF a Firenze, se qualcuno del posto vede lavori me li segnali.grazie

jake101
20-06-2017, 11:57
Ho visto appunto una pubblicità su un giornale locale della sostituzione dei contatori Enel in un comune dove OF sta partendo con i lavori fase 1 di Infratel.

Il nuovo contatore si chiama Open meter (https://www.e-distribuzione.it/it-IT/Pagine/Contatore-Open-Meter.aspx).

Vuoi vedere che prendono due piccioni con una fava?
Anche se la posa della fibra in simultanea con la sostituzione dei contatori è stata solo una congettura, potrebbero effettivamente sfruttare la presenza sul luogo in ambito fibra per sostituire i contatori.

Bezoar
20-06-2017, 12:01
Se mi portano la fibra a casa ne possono mettere dieci di contatori....

EliGabriRock44
20-06-2017, 12:12
Siracusa entra ufficialmente in lista :D

www.siracusanews.it/siracusa-rete-fibra-ottica-ultraveloce-nel-territorio-comunale-venerdi-si-presenta-laccordo-raggiunto-open-fiber/

Segnalato da Kikko90

snico_one
20-06-2017, 13:36
Se TIM evolde la FTTC a 200 mbit/s i piani OF con la FTTH arrivano in futuro a 10 Gbit/s fino ad anche i 40 Gbit/s.

https://s22.postimg.org/iih9bb669/OF_-_Evoluzione.jpg

Link_1 (http://openfiber.it/tecnologia/gpon)

Link_2 (https://www.tomshw.it/open-fiber-oggi-1-gbps-in-futuro-andrete-40-gbps-86480)

Bezoar
20-06-2017, 13:59
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

An.tani
20-06-2017, 15:04
Se TIM evolde la FTTC a 200 mbit/s i piani OF con la FTTH arrivano in futuro a 10 Gbit/s fino ad anche i 40 Gbit/s.

In realtà gli OLT che sta montando TIM parrebbe che siano XG-PON se non addirittura XGS

only4midi
20-06-2017, 15:33
che in realtà sarà:

GPON -> XG-PON -> XGS-PON- NG-PORN ALL DAYS :)

davi92
20-06-2017, 15:37
In realtà gli OLT che sta montando TIM parrebbe che siano XG-PON se non addirittura XGS

E poi ti danno solo 100MBit in upload :D

Yrbaf
20-06-2017, 16:12
Se paghi il giusto anche 500Mb

tolwyn
20-06-2017, 16:57
per i circuiti retail non mi risulta, almeno non in questa fase

sgru
20-06-2017, 18:59
Se paghi il giusto anche 500Mb

"Giusto"?

Yrbaf
20-06-2017, 18:59
Infatti manca il "giusto prezzo" che nel circuito retail non avrebbe mercato.

EliGabriRock44
20-06-2017, 19:05

Solo Vodafone li monta compatibili con i 40Gbit? :eek:

Comunque anche Garbagnate Milanese(MI) si aggiunge ai comuni in "sopralluogo" :D

EliGabriRock44
20-06-2017, 22:09
Cablerete Roma? Lì è difficile scavare.

«È possibile se si raggiunge un accordo con Acea, come abbiamo già fatto con A2A, Iren ed Hera. Con pochi scavi e riutilizzando le infrastrutture esistenti. Perciò stiamo parlando con il nuovo vertice di Acea per definire un percorso comune. Stiamo cercando di capire come sviluppare la banda ultralarga con la loro struttura iniziando da due quartieri, Ostia Lido e Torre Maura. Ci vorranno 4-5 anni da quando si parte, entro il 2022 se tutto va bene».

http://www.corriere.it/economia/leconomia/17_giugno_20/web-veloce-stato-ora-vuole-conquistare-roma-b742d672-55c4-11e7-84f0-6ec2e28c1893.shtml?refresh_ce-cp

kirk223
20-06-2017, 22:33
Open fiber, ha appena finito di cablare il mio condominio, inserendo la fibra dall'esterno (cavo da 24 utenze) e facendolo arrivare alla cassetta dei contatori. Non hanno naturalmente ancora montato il ROE. Loro dicono che cambiarenno i contatori e la fibra sarà collegata ai nuovi contatori, io continuo a credere che metteranno un altro ROE. Al di là di ogni congettura avete una vaga idea di quanto tempo ci voglia a partire dalla cablatura dell'edificio (già avvenuta, per l'appunto) per giungere all'installazione del ROE e quindi alla vendibilità?

Grazie per la risposta.

FulValBot
20-06-2017, 23:25
Cablerete Roma? Lì è difficile scavare.

«È possibile se si raggiunge un accordo con Acea, come abbiamo già fatto con A2A, Iren ed Hera. Con pochi scavi e riutilizzando le infrastrutture esistenti. Perciò stiamo parlando con il nuovo vertice di Acea per definire un percorso comune. Stiamo cercando di capire come sviluppare la banda ultralarga con la loro struttura iniziando da due quartieri, Ostia Lido e Torre Maura. Ci vorranno 4-5 anni da quando si parte, entro il 2022 se tutto va bene».

http://www.corriere.it/economia/leconomia/17_giugno_20/web-veloce-stato-ora-vuole-conquistare-roma-b742d672-55c4-11e7-84f0-6ec2e28c1893.shtml?refresh_ce-cp

ehh?!?

e quindi a Roma non se ne parla

EliGabriRock44
21-06-2017, 06:42
ehh?!?

e quindi a Roma non se ne parla

Infatti, Roma non la cableranno mai:
con la loro struttura iniziando da due quartieri, Ostia Lido e Torre Maura.

NotteSenzaStelle
21-06-2017, 06:42
è ufficiale : di Roma non gli importa niente. dopo oltre un anno di trattative non si doveva essere ancora a dire forse, se tutto andrà bene, 4 o 5 anni SE mai si partirà.
Siamo in balia delle voglie di TIM...

skyscreaper
21-06-2017, 07:15
Viva il monopolio Romano..

La notizia dice sia si che no.

Si se acea se sbriga (ma si sa le utility carrozzone pubbliche sono cosi) cominciando da ostia lido e torre maura.

No se acea gli dice no...

La cosa che non si capisce è se il 2022 è la data di fine lavori o di inizio :p :p

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

ciraw
21-06-2017, 07:55
Solo Vodafone li monta compatibili con i 40Gbit? :eek:

Comunque anche Garbagnate Milanese(MI) si aggiunge ai comuni in "sopralluogo" :D

hai notizie per altri comuni in provincia di Milano?

EliGabriRock44
21-06-2017, 08:08
hai notizie per altri comuni in provincia di Milano?

Gli altri che sono stati scovati sono nella prima pagina di questo thread.

NotteSenzaStelle
21-06-2017, 08:31

Si se acea se sbriga (ma si sa le utility carrozzone pubbliche sono cosi) cominciando da ostia lido e torre maura.

La cosa che non si capisce è se il 2022 è la data di fine lavori o di inizio :p :p

Piccolo OT :
Finalmente si è capito perchè TIM ha interrotto i colloqui con ACEA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44762053&postcount=72) mentre con le altre utility era tutto filato liscio?
Non perchè si era già accordata con OF ma perchè ha ben compreso che stava combattendo con un mulino al vento
Ma uno dei punti chiave del M5S non era la diffusione della banda larga?E fanno tutto questo ostruzionismo?Tra l'altro ora al CDA c'è un loro "uomo"

ashi
21-06-2017, 08:43
credo che sia TIM sia OpenFiber vorrebbero cablare in FttH Roma. alla fine il bacino di utenza è enorme e sicuramente il ritorno economico esiste. ma se entrambi non riescono a portare a casa qualcosa ci saranno altri motivi che noi non conosciamo (lato utility) :muro:

EliGabriRock44
21-06-2017, 08:45
credo che sia TIM sia OpenFiber vorrebbero cablare in FttH Roma. alla fine il bacino di utenza è enorme e sicuramente il ritorno economico esiste. ma se entrambi non riescono a portare a casa qualcosa ci saranno altri motivi che noi non conosciamo (lato utility) :muro:

Beh Tim ci sta lavorando già da tempo, ovviamente facilitata dal fatto che ci sono già le strutture per la posa(nella maggior parte dei casi).

davi92
21-06-2017, 08:51
Ma è normale che prima installano il ROE cablando gli edifici, e poi installano la fibra in strada?
Questo iter al contrario qualcuno lo ha visto?

EliGabriRock44
21-06-2017, 08:53
Ma è normale che prima installano il ROE cablando gli edifici, e poi installano la fibra in strada?

Di solito passano prima i tubi di plastica dove ci spareranno la fibra, poi li installano anche negli stabili e poi dopo ci sparano dentro la fibra.

DrOz
21-06-2017, 10:06

Confermo. Proprio stamattina hanno messo il PTE (roe) nel vano scale del mio condominio, senza aver ancora fatto i lavori in strada, anche se a giorni cominceranno nelle strade adiacenti (fonte albo pretorio).

NotteSenzaStelle
21-06-2017, 10:18

No aspetta.
concludo l'OT (poi magari se vogliamo continuare andiamo nell'altro 3d di flash fiber (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44762053))
Su Open Fiber sono d'accordo che se non trova accordi con le utility non possa cablare Roma, sarebbe impensabile rifare un'infrastuttura ex-novo.
Per quanto riguarda TIM continuo ad essere convinto che si è fermata a a Roma SOLO perchè deve cablare le città OF per fargli concorrenza.
Le mie affermazioni sono supportate dai seguenti punti :

1 - TIM ha un'infrastruttura FTTC estesa a Roma e quindi sarebbe assolutamente facilitata, a differenza appunto di OF che non ha NIENTE

2 - TIM ha fatto grossi proclami sulla copertura FTTH di Roma, sia con Flash Fiber (Roma è una delle 29 città dichiarate entro il 2020) sia con la regione ARTICOLO (http://www.regioni.it/news/2016/10/17/internet-nuovo-cablaggio-tim-su-roma-158mln-per-fibra-ottica-481291/) dando tempi certi "entro il 2018" ma è evidente a tutti che ,considerato come stanno procedendo, NON ci riusciranno nemmeno per il 2020!!!!!

3 - Del bacino di utenza a TIM non interessa perchè finchè non c'è concorrenza Roma rimane come un lago ricco di pesce che tanto nessuno pescherà, quindi può attendere

Mi piacerebbe avere un dibattito costruttivo con qualcuno che può, sulla base di notizie ufficiali, smentire quanto dico, ripeto facciamolo su QUESTO 3D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44762053) che mi sembra più adatto dato che ormai questo 3D di OF noi romani possiamo anche abbandonarlo.

Giulio_P
21-06-2017, 11:05
quanto tempo passa dall'ordinanza depositata in comune per iniziare i lavori nella tale via all'inizio effettivo degli stessi? nel mio caso 28/04/2017, leggendo la data della marca da bollo..?? pero' poi vedo la data 29/05/2017 nei fogli successivi, per l'esattezza: Data inizio lavori (domanda): 29/05/2017 Data fine lavori: 28/07/2017)
Parlo della citta' di Padova... ancora non ho visto un cantiere. faro' caso nel mio condominio se mettono questa centralina RoE di cui parlate. Ma non dovrebbero quindi chiedere permesso all'amministratore per una cosa del genere? credete quindi che lui possa saperne qualcosa?

OUTATIME
21-06-2017, 11:16
quanto tempo passa dall'ordinanza depositata in comune per iniziare i lavori nella tale via all'inizio effettivo degli stessi? nel mio caso 28/04/2017, leggendo la data della marca da bollo..?? pero' poi vedo la data 29/05/2017 nei fogli successivi, per l'esattezza: Data inizio lavori (domanda): 29/05/2017 Data fine lavori: 28/07/2017)
Parlo della citta' di Padova... ancora non ho visto un cantiere. faro' caso nel mio condominio se mettono questa centralina RoE di cui parlate. Ma non dovrebbero quindi chiedere permesso all'amministratore per una cosa del genere? credete quindi che lui possa saperne qualcosa?
Dal giorno dopo l'emissione dell'ordinanza (non si deposita, viene emessa dal comune), sono autorizzati ad eseguire i lavori.

Smirzo
21-06-2017, 12:05
spiegatemi una cosa, ipotizzando che OF cablerà le aree bianche su Roma visto che ci sono nel secondo bando che si è aggiudicata, secondo voi le cableranno anche se non annunciano Roma oppure no?

Giulio_P
21-06-2017, 15:47
Dal giorno dopo l'emissione dell'ordinanza (non si deposita, viene emessa dal comune), sono autorizzati ad eseguire i lavori.

e come mai non vedo i lavori iniziati allora?

davi92
21-06-2017, 15:52
Aggiornata nuovamente la mappa di Catania (ultimo aggioranmeto di lunedì), una bella macchia blu si e formata su ognina :)

only4midi
21-06-2017, 16:13
Ed allora tutti i puntini blu sulla mappa OF di Padova cosa sono? :)

i Puffi 😅

ashi
21-06-2017, 16:28
non so se sia già stato riportato ma all'audizione di OpenFiber in senato (http://webtv.senato.it/webtv_comm_hq?video_evento=3821) al minuto 16.20 circa , Pompei afferma che domani la società comunicherà le prossime 81 città da cablare.
speriamo sia la volta buona che sta benedetta lista sia pubblicata...:rolleyes:

graphixillusion
21-06-2017, 16:35
non so se sia già stato riportato ma all'audizione di OpenFiber in senato (http://webtv.senato.it/webtv_comm_hq?video_evento=3821) al minuto 16.20 circa , Pompei afferma che domani la società comunicherà le prossime 81 città da cablare.

Si, sto guardando anche io. Anche se Pompei ancora non ha capito la differenza tra megabyte e megabit. :D

Finito di vedere l'audizione: praticamente quasi 1 ora e non si è detto praticamente nulla di interessante e/o che non si sappia già.

Giulio_P
21-06-2017, 16:52
Ed allora tutti i puntini blu sulla mappa OF di Padova cosa sono? :)

eh ma io abito dove non ci sono ancora! :muro:
questa cosa che ho trovato sotto i contatori dell'elettricita' nella mia scala del condominio dove abito cosa sarebbe? c'e' scritto solo Enel sopra...
http://i68.tinypic.com/jra9nd.jpg

lambretta
21-06-2017, 19:41
eh ma io abito dove non ci sono ancora! :muro:
questa cosa che ho trovato sotto i contatori dell'elettricita' nella mia scala del condominio dove abito cosa sarebbe? c'e' scritto solo Enel sopra...
http://i68.tinypic.com/jra9nd.jpg

aprila e lo scopri :D

le ordinanze vanno lette nei dettagli dove viene indicato la data di inizio lavori e fine lavori (vale per quelle date)che può essere prorogata per ritardi con una integrazione,la data che viene pubblicata non centra con inizio lavori...

OUTATIME
22-06-2017, 07:37
e come mai non vedo i lavori iniziati allora?
Probabilmente la ruspa è impegnata da un'altra parte.

EliGabriRock44
22-06-2017, 08:06

Speriamo :D

ashi
22-06-2017, 08:52
secondo incontro di OpenFiber in commissione comunicazioni al senato (https://www.youtube.com/watch?v=0GM7rNJ_TvE)

EliGabriRock44
22-06-2017, 09:10
Sto guardando la stream e intanto ho notato che sul sito di openfiber Palermo é tornata nella fase di realizzazione :confused:

ashi
22-06-2017, 09:18
credo che stiano aggiornando il sito. se oggi è vero che pubblicheranno le 81 città...:help:

EliGabriRock44
22-06-2017, 09:19
credo che stiano aggiornando il sito. se oggi è vero che pubblicheranno le 81 città...:help:

Bah vediamo se ci danno un'anticipazione in live

skyscreaper
22-06-2017, 09:20
Quante domande stupide gli fanno... incredibile... tipo la signora che dice che la tratta finale è sempre telecom.... non c'ha capito n' c...o. Meno male che se n'è andata a fare la spesa va.

Demianz
22-06-2017, 09:21

Hanno detto che oggi cominceranno i lavori, non si sa però quando saranno resi noti.

Comunque non ricordo se se ne fosse discusso in questo post, ma in questa live hanno dichiarato chiaramente che la fibra verrà totalmente distinta dal contatore elettrico, quindi l'installazione di questo famoso contatore 2.0 "open meter" non ha nulla a che vedere con la ftth.

EliGabriRock44
22-06-2017, 09:22
Hanno detto che oggi cominceranno i lavori, non si sa però quando saranno resi noti.

A Parma e Settimo Torinese sono già partiti :)

ashi
22-06-2017, 09:30

Comunque non ricordo se se ne fosse discusso in questo post, ma in questa live hanno dichiarato chiaramente che la fibra verrà totalmente distinta dal contatore elettrico, quindi l'installazione di questo famoso contatore 2.0 "open meter" non ha nulla a che vedere con la ftth.

mi hai tolto le parole di bocca.
chiederei di mettere il video di oggi e il video di ieri in prima pagina. alla fine molti dei nostri dubbi vengono chiariti una volta per tutte. e poi è poco invasivo :)

EliGabriRock44
22-06-2017, 09:39
mi hai tolto le parole di bocca.
chiederei di mettere il video di oggi e il video di ieri in prima pagina. alla fine molti dei nostri dubbi vengono chiariti una volta per tutte. e poi è poco invasivo :)

Ancora non li vedo però, tocca aspettare:
https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano/videos

only4midi
22-06-2017, 11:37
Ma solo a me escono sti errori su qualsiasi video del senato?

ask Queue failed at step 5: Playlist could not be loaded: HTTP Status 404; Not Found.

Hanno messo comunicato di Parma
http://openfiber.it/news/17

e come scritto sopra Palermo da disponibile a lavorazione

alexander91
22-06-2017, 15:16
https://s18.postimg.org/trrvk7fdh/photo_2017-06-22_15-53-56.jpg (https://postimg.org/image/trrvk7fdh/)

Mappa di Palermo ripristinata.

Venart
22-06-2017, 19:20
Ciao a tutti ragazzi, io sto a Catania e ieri hanno terminato gli scavi davanti casa mia, piazzando l'armadietto open fiber davanti la mia porta di casa e lasciando scoperte due tubature adiacenti alla mia porta. Sapete più o meno quanto tempo passa in media per il piazzamento dell'armadietto e l'attivazione del servizio? In altre zone poco lontane in un mesetto hanno fatto tutto, ma credo lì essendo degli scavi solo per strada la copertura maggior sarà in fttc.
Per come l'hanno piazzata credo di essere coperto in FTTH, mi confermate che è la possibile situazione in cui mi trovo?

claudio.vit
22-06-2017, 20:04
In altre zone poco lontane in un mesetto hanno fatto tutto, ma credo lì essendo degli scavi solo per strada la copertura maggior sarà in fttc.
Per come l'hanno piazzata credo di essere coperto in FTTH, mi confermate che è la possibile situazione in cui mi trovo?

Open Fiber/infostrada a Catania a quello che so io fa solo FTTH

Ciao a tutti ragazzi, io sto a Catania e ieri hanno terminato gli scavi davanti casa mia, piazzando l'armadietto open fiber davanti la mia porta di casa e lasciando scoperte due tubature adiacenti alla mia porta. Sapete più o meno quanto tempo passa in media per il piazzamento dell'armadietto e l'attivazione del servizio?

Anche io sto a Catania e nella mia via a S.G.G., da quando hanno finito i lavori è passato meno di un mese per fare richiesta a infostrada, dopo sono passati altri 14 giorni per attivare il tutto, incluso passaggio fibra dentro casa.

Controlla sul sito openfiber se il tuo civico è coperto, lascia stare i siti infostrada, vodafone... non sono aggiornati. Se sei coperto sul sito openfiber chiama direttamente il call center e non ti fidare del primo operatore che ti dice che non hai ftth.

davi92
22-06-2017, 22:26
Ciao a tutti ragazzi, io sto a Catania e ieri hanno terminato gli scavi davanti casa mia, piazzando l'armadietto open fiber davanti la mia porta di casa e lasciando scoperte due tubature adiacenti alla mia porta. Sapete più o meno quanto tempo passa in media per il piazzamento dell'armadietto e l'attivazione del servizio? In altre zone poco lontane in un mesetto hanno fatto tutto, ma credo lì essendo degli scavi solo per strada la copertura maggior sarà in fttc.

Per curiosità, di che zona sei? Perchè qui a Nesima stanno lavorando di brutto, hanno distrutto tutte le strade e messo tombini dappertutto.
Ti conviene fare come ha detto claudio, verifica sul sito OF e rompi i call center per fartela attivare (anche se recentemente ho visto negozi info e voda esporre cartelli per la 1000 mega, quindi puoi provare anche in negozio).

Venart
23-06-2017, 12:00
Per curiosità, di che zona sei? Perchè qui a Nesima stanno lavorando di brutto, hanno distrutto tutte le strade e messo tombini dappertutto.
Ti conviene fare come ha detto claudio, verifica sul sito OF e rompi i call center per fartela attivare (anche se recentemente ho visto negozi info e voda esporre cartelli per la 1000 mega, quindi puoi provare anche in negozio).

Sto anche io a Nesima, di preciso una traversina tra via Palermo, piazza Eroi d'ungheria e viale Mario Rapisarda. Per adesso controllo ogni giorno il sito open fiber e la zona di Nesima non essendo terminati i lavori non è coperta, spero lo sia nell'immediato futuro perchè già in zona "La Meridiana" stanno attivando i contratti, ma anche quella non è segnata nella mappa.
La cosa "fortunata" è che sono già in infostrada tramite adsl, devo semplicemente fare richiesta per la ftth, quindi non dovrei aspettare i tempi di attivazione se non quelli del passaggio della fibra in casa.
Per curiosità, i lavori per poortarla dentro casa in cosa consistono? Perchè io sto al piano terra di una palazzina a due piani di proprietà nostra con l'armadietto attaccato al portone. Ci dovrebbero essere lavori particolari?

davi92
23-06-2017, 12:17
Sto anche io a Nesima, di preciso una traversina tra via Palermo, piazza Eroi d'ungheria e viale Mario Rapisarda. Per adesso controllo ogni giorno il sito open fiber e la zona di Nesima non essendo terminati i lavori non è coperta, spero lo sia nell'immediato futuro perchè già in zona "La Meridiana" stanno attivando i contratti, ma anche quella non è segnata nella mappa.
La cosa "fortunata" è che sono già in infostrada tramite adsl, devo semplicemente fare richiesta per la ftth, quindi non dovrei aspettare i tempi di attivazione se non quelli del passaggio della fibra in casa.
Per curiosità, i lavori per poortarla dentro casa in cosa consistono? Perchè io sto al piano terra di una palazzina a due piani di proprietà nostra con l'armadietto attaccato al portone. Ci dovrebbero essere lavori particolari?

Credo che finchè non completano la zona (sto a metà altezza in una traversa del viale) non faranno attivazioni, tra l'altro proprio oggi hanno installato l'ultimo tombino, proprio davanti casa mia, e possibile che l'attivazioni cominciano già da fine giugno massimo inizio luglio.
Ho notato pure che la mappa OF su Catania viene constantemente aggiornata (purtroppo solo con civici nella zona di Ognina)

walter48022
23-06-2017, 12:44

Non sono tutte cosi' le utility pubbliche.

Hera che e' una utility pubblica, con Open Fiber hanno fatto l'accordo, Hera ha pure una divisione business di fibra ottica che si chiama Acantho, ma fa piu' che altro business e ha deciso di collaborare fin da subito con OF. Si vede che HERA nei suoi piani non vede OF come un concorrente.

Acea ha partecipato pure lei nei bandi, si vede che le interessa in futuro fare lei direttamente la rete in fibra come pure le altre che la tirano per le lunghe. Poi non dimentichiamo che diverse utility pubbliche in italia hanno le divisione business per le fibre ottiche, si vede che ad alcune di esse vedono minato parte del loro business e se la prendono molto comoda

Saro89
23-06-2017, 15:21

Credo che finchè non completano la zona (sto a metà altezza in una traversa del viale) non faranno attivazioni, tra l'altro proprio oggi hanno installato l'ultimo tombino, proprio davanti casa mia, e possibile che l'attivazioni cominciano già da fine giugno massimo inizio luglio.
Ho notato pure che la mappa OF su Catania viene constantemente aggiornata (purtroppo solo con civici nella zona di Ognina)

Abito pure io nella zona di Nesima vicino via Palermo,secondo me prima completano i lavori in tutta la zona e poi installano i ROE nei palazzi,perchè dove abito io i lavori per il passaggio della fibra sono stati fatti un mese fa,ma non hanno installato i ROE nel palazzo, hanno portato solo la fibra fino ai contatori.

davi92
23-06-2017, 16:04
Abito pure io nella zona di Nesima vicino via Palermo,secondo me prima completano i lavori in tutta la zona e poi installano i ROE nei palazzi,perchè dove abito io i lavori per il passaggio della fibra sono stati fatti un mese fa,ma non hanno installato i ROE nel palazzo, hanno portato solo la fibra fino ai contatori.

Strano, da me hanno installato la fibra dentro il condominio e il giorno dopo il ROE, adesso stanno cablando in strada.
Insomma hanno fatto al contrario.

Saro89
23-06-2017, 16:44
Strano, da me hanno installato la fibra dentro il condominio e il giorno dopo il ROE, adesso stanno cablando in strada.
Insomma hanno fatto al contrario.

Cavolo...a me no e i lavori sono stati fatti a inizio maggio...

davi92
23-06-2017, 16:55
Cavolo...a me no e i lavori sono stati fatti a inizio maggio...

Non preoccuparti sicuramente arriveranno anche da te con il ROE, l'importante e che la fibra sia dentro il condominio.

gabriele1984
23-06-2017, 17:08
Inizia la guerra, sembrava OF in vantaggio invece sembra il contrario...
https://www.tomshw.it/tim-batte-open-fiber-tempo-70-citta-ftth-1-gbps-86575

EliGabriRock44
23-06-2017, 17:14

Da quando c'è il progetto di OF che dico che non si può fare il paragone; da un giorno all'altro Tim potrebbe dire di coprire una città già coperta in FTTC e come ben sai, in quel caso già una buona parte di FTTH é fatta e di conseguenza sarebbe già in vantaggio...

Saro89
23-06-2017, 17:15
Non preoccuparti sicuramente arriveranno anche da te con il ROE, l'importante e che la fibra sia dentro il condominio.

Si si la fibra l'hanno portata fino ai contatori,aspettiamo...

giunas
23-06-2017, 17:21
Sembra, infatti. A Palermo lavorano per la ftth da almeno un anno e mezzo e qualche mese fa avevano comunicato di aver coperto circa 55k UI su 280k che open fiber vuole coprire entro Aprile 2019. Al solito coprono due-tre zone e si vantano di aver coperto tutta la cittá. Applica sto discorso alle 70 che dicono di aver coperto..

fabio336
23-06-2017, 17:21

La differenza è che adesso si lavora in silenzio.
Quando si è iniziato a parlare di ftth Enel il piano tim per le 100 città già esisteva

tolwyn
23-06-2017, 18:02
marcolino i tuoi interventi mi consolano sempre...il buon senso a volte trionfa, grande!

Titoparis
23-06-2017, 18:44
Annuncio marketing che menziona le città ma non le UI coperte. Sono pochissime rispetto ad OF. Inoltre quando specificano le UI, lo fanno includendo la VDSL. Che fuffa marketing impressionante.

In effetti.... e'cosi'.. e poi la copertura Tim e' sempre misteriosa sul loro sito...non sai che velocita' sei coperto 1gb, 300, 100 o 200 mah....

Per essere sicuri bisogna consultare https://fibra.planetel.it/... e cmq in teoria io che dovrei esser coperto da 200mb risulta ancora 100MB boh.....

gabriele1984
23-06-2017, 19:00
Annuncio marketing che menziona le città ma non le UI coperte. Sono pochissime rispetto ad OF. Inoltre quando specificano le UI, lo fanno includendo la VDSL. Che fuffa marketing impressionante.
Sul sito flash fiber la mappa pare sia aggiornata ed inoltre nelle 70città si parla di FTTH non fttc che sono molto in piú.Invece di essere anti-Tim dovresti essere felice che comunque la FTTH si stia espandendo che la porti Tim o OF.Ed inoltre ti faccio un confronto della mia città Napoli: un quartiere e mezzo ha la vendibilità per OF mentre Tim ha quasi cablato piu del 65% dei palazzi di tutta la città quindi si stanno da fare entrambi ma pare che la Tim avendo una infrastruttura esistente sia avvantaggiata

tolwyn
23-06-2017, 19:04
tim può coprire quanto vuole, vediamo poi chi preferisce spendere di più per linee inferiori (vedi ad esempio già oggi che voda offre una 1000/200 e tiscali una 1000/300 contro la prossima ventura 1000/100 di tim)

zdnko
23-06-2017, 19:08
Sul sito flash fiber la mappa pare sia aggiornata

Io continuo a vedere le solite 29. Mah!

gabriele1984
23-06-2017, 19:17
tim può coprire quanto vuole, vediamo poi chi preferisce spendere di più per linee inferiori (vedi ad esempio già oggi che voda offre una 1000/200 e tiscali una 1000/300 contro la prossima ventura 1000/100 di tim)

Il bello é proprio quello, puoi scegliere in base alle tue esigenze Tim,Fastweb,Tiscali,Vodafone,Infostrada ecc.Pensa che oggi c è chi puo avere un 200/20 (che pure se scende 70) ed invece si accontenta di un 7/0.4 pensa un po.

Bezoar
23-06-2017, 19:50
Leggendo i commenti all'articolo non mi pare che ci sia tutta questa copertura, vie non censite e cosi via.

Come al solito TIM è solo comunicati stampa, tanto è pieno di zerbini che fanno rimbalzare le falsità.

Kikko90
23-06-2017, 20:39
Considera che le 80 città che OpenFiber vuole iniziare sono quelle più popolose + sta' già lavorando in alcune città provinciali come Rozzano, Sesto San Giovanni, ect... con TIM, queste 70 città si intendono anche per lei il 100% delle città popolose o ha incluso nel suo pacchetto anche i comuni periferici? :)

Perché, ovviamente come esempio...

Un conto è coprire 13 città da 70.000 unità abitative ciascuno (910.000 unità TOTALI)
Un conto è coprire 70 città da 12.000 unità abitative (840.000 unità TOTALI)

Ovviamente i miei sono valori del tutto casuali per rendere l'idea, ma è per far capire che non sono certo i numeri dei comuni che fanno la differenza, ma le singole unità abitative/aziendali.

gabriele1984
23-06-2017, 20:54
Considera che le 80 città che OpenFiber vuole iniziare sono quelle più popolose + sta' già lavorando in alcune città provinciali come Rozzano, Sesto San Giovanni, ect... con TIM, queste 70 città si intendono anche per lei il 100% delle città popolose o ha incluso nel suo pacchetto anche i comuni periferici? :)

Perché, ovviamente come esempio...

Un conto è coprire 13 città da 70.000 unità abitative ciascuno (910.000 unità TOTALI)
Un conto è coprire 70 città da 12.000 unità abitative (840.000 unità TOTALI)

Ovviamente i miei sono valori del tutto casuali per rendere l'idea, ma è per far capire che non sono certo i numeri dei comuni che fanno la differenza, ma le singole unità abitative/aziendali.
In Campania Marcianise,Aversa,Acerra,Grumo Nevano,Quarto ed altri piccoli paesi sono già partiti da almeno 6mesi in FTTH e sono paesini in provincia di Napoli.Penso , ma é una mia idea, che i dati che hanno in mano loro gli permette di scegliere quali zone cablare in base alle richieste che hanno avuto per la fttc, in parole povere se in un determinato luogo le richieste per avere una connessione veloce sono molto alte( o lo sono state)è probabile che in quel luogo cablano prima in ftth rispetto altri.È ovvio che anche i costi di cablaggio influiscono cosi come i permessi per eventuali piccoli scavi.Diverso invece è OF che al momento deve cercare di attrarre i clienti cablando un po tutto come giusto che sia

kirk223
24-06-2017, 00:18

Grazie a qualcuno come voi di Catania che ha riaperto la conversazione. Giorni fa ho posto lo stesso quesito, ma evidentemente i saggi (si fa per dire ovviamente) del forum, impegnati come sono nelle discussioni filosofiche sui massimi sistemi, non l'hanno degnata di importanza. Comunque, anche io di Catania zona Leopardi. Lavorano come delle formiche. Sono velocissimi, pensate che mentre scavano vi sono quelli dietro a mettere fibra dentro i condomini. Da me, nel mio stabile hanno passato la fibra dentro, nel sottoscala, nella cassetta dei contatori elettrici qualche giorno fa. Non ho ancora visto alcun ROE in nessun palazzo di zona ma solo i cavi grigi di fibra arrotolati fuori i palazzi in attesa dei ROE. Credo che il grosso sia fatto quando si è arrivati a tal punto, tra l'altro in un giorno hanno messo un armadietto open fiber a 10 m da casa mia e altri ne stanno montando in zona. Tempo previsto per posa dei ROE/vendibilità secondo voi? Gli operai mi hanno detto che cambieranno i contatori....ma ci credo poco. A mio avviso metteranno i ROE come hanno sempre fatto

EliGabriRock44
24-06-2017, 06:19
Grazie a qualcuno come voi di Catania che ha riaperto la conversazione. Giorni fa ho posto lo stesso quesito, ma evidentemente i saggi (si fa per dire ovviamente) del forum, impegnati come sono nelle discussioni filosofiche sui massimi sistemi, non l'hanno degnata di importanza. Comunque, anche io di Catania zona Leopardi. Lavorano come delle formiche. Sono velocissimi, pensate che mentre scavano vi sono quelli dietro a mettere fibra dentro i condomini. Da me, nel mio stabile hanno passato la fibra dentro, nel sottoscala, nella cassetta dei contatori elettrici qualche giorno fa. Non ho ancora visto alcun ROE in nessun palazzo di zona ma solo i cavi grigi di fibra arrotolati fuori i palazzi in attesa dei ROE. Credo che il grosso sia fatto quando si è arrivati a tal punto, tra l'altro in un giorno hanno messo un armadietto open fiber a 10 m da casa mia e altri ne stanno montando in zona. Tempo previsto per posa dei ROE/vendibilità secondo voi? Gli operai mi hanno detto che cambieranno i contatori....ma ci credo poco. A mio avviso metteranno i ROE come hanno sempre fatto

Com'è già stato ribadito dal sig. Pompei, Contatori e PTE fanno parte di due progetti separati.

Io direi che entro qualche mese é attivabile perché devono ancora spararti la fibra nei tubi(fili grigi) e installarti il PTE(ROE).

L_Rogue
24-06-2017, 09:10

OK, ma le città quali sarebbero? :mc:

Skylake_
24-06-2017, 09:35
Come si fa a stabilire se TIM stia battendo OF sul tempo o no? Sappiamo il numero di città ma non il numero di UI effettivamente coperte, ma soprattutto se stanno coprendo le zone con 4 miliardi di UI concentrate in 1 metro quadro oppure aree con casette sparpagliate.

A Monza Brianza e hinterland vedo che stanno cominciando a lavorare di brutto sulla FTTH ma in quartieri sparsi; se basta questo a includere il Comune nella lista, stiamo freschi :D

tolwyn
24-06-2017, 09:37
parliamo di un'azienda azzoppata dai debiti ed in continua contrazione, e di un'azienda florida e seria

secondo te chi potrà mai vincere? :asd:

Digitalone
24-06-2017, 09:56
In Campania Marcianise,Aversa,Acerra,Grumo Nevano,Quarto ed altri piccoli paesi sono già partiti da almeno 6mesi in FTTH e sono paesini in provincia di Napoli.Penso , ma é una mia idea, che i dati che hanno in mano loro gli permette di scegliere quali zone cablare in base alle richieste che hanno avuto per la fttc, in parole povere se in un determinato luogo le richieste per avere una connessione veloce sono molto alte( o lo sono state)è probabile che in quel luogo cablano prima in ftth rispetto altri.È ovvio che anche i costi di cablaggio influiscono cosi come i permessi per eventuali piccoli scavi.Diverso invece è OF che al momento deve cercare di attrarre i clienti cablando un po tutto come giusto che sia
Eh? FTTH a Grumo? Io sono di Frattaminore e non ho nemmeno la FTTC.

parliamo di un'azienda azzoppata dai debiti ed in continua contrazione, e di un'azienda florida e seria

secondo te chi potrà mai vincere? :asd:
Tra l'altro sta azienda azzoppata continua a spendere milioni in spot ingaggiando pure Mina che canta. Li spendessero in cose più serie, tipo la copertura che fa cagare.

Digitalone
24-06-2017, 09:58
OK, ma le città quali sarebbero? :mc:

FTTH??? :mc:
Qualcuno ricordi a TIM che hanno installato un ONU sul mio armadio un anno fa e si sono dimenticati di attivarlo.
E questi cialtroni vorrebbero portare la FTTH?

L_Rogue
24-06-2017, 10:14
FTTH??? :mc:
Qualcuno ricordi a TIM che hanno installato un ONU sul mio armadio un anno fa e si sono dimenticati di attivarlo.
E questi cialtroni vorrebbero portare la FTTH?

Magari ti arriva prima l'FTTH dell'FTTC.:p

L_Rogue
24-06-2017, 10:16
Come si fa a stabilire se TIM stia battendo OF sul tempo o no? Sappiamo il numero di città ma non il numero di UI effettivamente coperte, ma soprattutto se stanno coprendo le zone con 4 miliardi di UI concentrate in 1 metro quadro oppure aree con casette sparpagliate.

A Monza Brianza e hinterland vedo che stanno cominciando a lavorare di brutto sulla FTTH ma in quartieri sparsi; se basta questo a includere il Comune nella lista, stiamo freschi :D

Infatti all'atto pratico con la FTTH non vuol dir nulla che un comune sia raggiunto.

Si deve sapere con esattezza quante e quali unità immobiliari sono potenzialmente attivabili per il servizio.

Digitalone
24-06-2017, 10:21
Magari ti arriva prima l'FTTH dell'FTTC.:p
Probabile che coi tempi di TIM sia proprio così. :D

Bezoar
24-06-2017, 11:00
Io invece adoro le coperture in percentuale, ormai in Italia abbiamo questo e quello nel 98 barra 99% della popolazione, solo la capra in cima allo Stelvio non può attivare la FTTC di tim poveraccia....

So good
24-06-2017, 11:01

Aspettiamo ancora questa lista delle 81 città OF, ed oggi è il 24/06.

Demianz
24-06-2017, 11:33

Pompei in quell'audizione non ha mai detto quando le avrebbe comunicato, ha solo detto che avrebbero cominciato i lavori in 81 città.

Demianz
24-06-2017, 11:33

Pompei in quell'audizione non ha mai detto quando le avrebbe comunicate, ha solo detto che avrebbero cominciato i lavori in 81 città.

gabriele1984
24-06-2017, 13:05
Eh? FTTH a Grumo? Io sono di Frattaminore e non ho nemmeno la FTTC.

Tra l'altro sta azienda azzoppata continua a spendere milioni in spot ingaggiando pure Mina che canta. Li spendessero in cose più serie, tipo la copertura che fa cagare.
Sì Grumo é partita la FTTH.
P.S.Parlate del debito come se fosse vostro.Per chi ha fatto economia quasi tutte le imprese hanno debiti (OF parla di un finanziamento/indebitamento da 5miliardi) il problema é la sostenibilità del debito altrimenti le banche non ti finanziano ogni anno un bel niente se hai un debito alto che non puoi sostenere rispetto alle entrate.

ignaziogss
24-06-2017, 13:46

Un paio di anni fa dovevano essere 100... solo che mi sa che tocca cercarle a chi l'ha visto. Si sono ristrette.

L_Rogue
24-06-2017, 14:15
Un paio di anni fa dovevano essere 100... solo che mi sa che tocca cercarle a chi l'ha visto. Si sono ristrette.

lasciaomo stare il progetto "Cento città" che è meglio. :mad:

graphixillusion
24-06-2017, 15:03
Che poi c'è anche da calcolare di come TIM considera "coperta" un determinato luogo: Ancona è tra le città coperte con FTTH e da domani, udite udite, sarà possibile attivare contratti da 1Gbps. La realtà, invece, è che la fibra fino a casa in Ancona è disponibile solamente in 5 strade e i lavori di copertura sembrano essere fermi nello stesso punto da circa 1 anno.

kirk223
24-06-2017, 16:18
Com'è già stato ribadito dal sig. Pompei, Contatori e PTE fanno parte di due progetti separati.

Io direi che entro qualche mese é attivabile perché devono ancora spararti la fibra nei tubi(fili grigi) e installarti il PTE(ROE).

I fili grigi sono già dentro lo stabile e le cannule blu che li contengono si diramano a lato dell'armadietto installato in strada coperte da un copritubo concavo verticale. Mi hanno infatti detto che dentro il palazzo hanno portato uin cavo da 24 utenze. Ciò lascerebbe supporre che la fibra sia già dentro. E' una mia opinione ovviamente.

gabriele1984
24-06-2017, 20:44
Che poi c'è anche da calcolare di come TIM considera "coperta" un determinato luogo: Ancona è tra le città coperte con FTTH e da domani, udite udite, sarà possibile attivare contratti da 1Gbps. La realtà, invece, è che la fibra fino a casa in Ancona è disponibile solamente in 5 strade e i lavori di copertura sembrano essere fermi nello stesso punto da circa 1 anno.

A differenza di OF costretta a scavare dappertutto,Tim passa la fibra nella sua infrastrutura esistente, partendo dalla muffola di ogni armadio e arrivando nei palazzi quindi come fai a sapere se in un determinato condominio è presente o meno il Roe?

graphixillusion
25-06-2017, 04:34
A differenza di OF costretta a scavare dappertutto,Tim passa la fibra nella sua infrastrutura esistente, partendo dalla muffola di ogni armadio e arrivando nei palazzi quindi come fai a sapere se in un determinato condominio è presente o meno il Roe?

In molti edifici, quando disponibile, il ROE è ben visibile. Ma per quanto riguarda Ancona basta vedere la copertura dai classici siti per rendersi conto dell'attuale situazione.

EliGabriRock44
25-06-2017, 08:13
É probabile che OpenFiber abbia vinto a Roma; ho appena visto la foto di un articolo sulla Repubblica.
Se lo trovo in digitale ve lo linko.

tolwyn
25-06-2017, 08:30
oddio sarebbe una notiziona da festeggiare!!! speriamo!!!

DarkNiko
25-06-2017, 09:22
"Open Fiber ha raggiunto l’accordo con Acea per la posa della fibra ottica a Roma. La partnership tra Acea e Open Fiber permetterà alla società..."

Il resto del contenuto è a pagamento sul sito di repubblica.it ma almeno questa parte tra virgolette è leggibile e credo dica tutto. :cool:

Smirzo
25-06-2017, 09:24
Open Fiber conquista Roma ( vi ho ricopiato il pezzo dell'articolo più importante )

Non è ancora ufficiale, ma già la notizia ha cambiato le carte in tavola nella battaglia sulla banda ultralarga in Italia: open fiber ha raggiunto l'accordo con Acea per la posa della fibra ottica a Roma, la partnership tra acea e open fiber permetterà alla società guidata da Tommaso Pompei di portare la fibra ottica nella capitale utilizzando e valorizzando il network di tubi, condutture e cavidotti della società che da meno di due mesi ha il nuovo AD Stefano donnarumma. Un traguardo importante per il primo vero concorrente di TIM nella guerra per la fibra ottica.

Su affari e finanza di domani le ragioni e le strategie dietro la settimana di polemiche tra Flavio Cattaneo e il governo. Tutti i protagonisti in campo, da tim a open fiber e gli interlocutori di governo, a cominciare dal ministro dello sviluppo economico e dal ministro della concessione territoriale.

Domani ne leggeremo delle belle

Bezoar
25-06-2017, 10:12
Molto interessante, sono contento per Roma che finalmente potrà avere una rete degna di una capitale europea, certo che a Roma esiste ACEA ma non penso che TIM si sia sforzata molto per cablare la città negli anni scorsi.

DarkNiko
25-06-2017, 10:59
Speriamo di vedere tradotte in concreto le parole. Roma è una realtà molto diversa e difficile dalle altre città italiane, purtroppo. :rolleyes:

tolwyn
25-06-2017, 11:06
non penso che TIM si sia sforzata molto per cablare la città negli anni scorsi.

non si è sforzata molto...? ma nemmeno le è passato per l'anticamera del cervello di farlo

skyscreaper
25-06-2017, 11:20
Open Fiber conquista Roma ( vi ho ricopiato il pezzo dell'articolo più importante )

Non è ancora ufficiale, ma già la notizia ha cambiato le carte in tavola nella battaglia sulla banda ultralarga in Italia: open fiber ha raggiunto l'accordo con Acea per la posa della fibra ottica a Roma, la partnership tra acea e open fiber permetterà alla società guidata da Tommaso Pompei di portare la fibra ottica nella capitale utilizzando e valorizzando il network di tubi, condutture e cavidotti della società che da meno di due mesi ha il nuovo AD Stefano donnarumma. Un traguardo importante per il primo vero concorrente di TIM nella guerra per la fibra ottica.

Su affari e finanza di domani le ragioni e le strategie dietro la settimana di polemiche tra Flavio Cattaneo e il governo. Tutti i protagonisti in campo, da tim a open fiber e gli interlocutori di governo, a cominciare dal ministro dello sviluppo economico e dal ministro della concessione territoriale.

DAJE! Speriamo bene

only4midi
25-06-2017, 11:55
Altra botta importante alla città di Venezia.

alezano
25-06-2017, 13:03
Altra botta importante alla città di Venezia.

Se intendi la parte nord di San Polo e Castello, è gia da settimana scorsa così.

Kikko90
25-06-2017, 14:19
Ciao a tutti, vivo a Sesto San Giovanni, qualcuno sa dirmi quando sara' attivo Enel Open Fiber anche qua da noi ?

Ciao Sonny1, si, è già in corso! :)

FulValBot
25-06-2017, 18:18

sì ma... quanto ci vorrà?...

skyscreaper
25-06-2017, 18:51
https://m.imgur.com/a/NnCXU

http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/

Non importa quanto ci mettono, l importante é avere concorrenza anche a Roma.

Dontcha
25-06-2017, 19:31

Per Roma i tempi saranno veramente lunghi, specie per burocrazia. Si parla di cablaggio entro la fine del piano, quindi 2021-2022, ma stiamo considerando comunque una città immensa. ( con ACEA già ci sono state sperimentazioni )
Sul fatto delle 80 città non immaginatevi un avvio simultaneo, visto che molte sono ancora in fase di prequalifica di gara per le aziende in appalto, e mancano della delibera per i lavori con i singoli comuni. Ad occhio e croce per l'autunno partiranno veramente tutte ed 80 a regime (più qualche piccola sorpresa :D ).
Da quando è partita questa "guerra" sull'FTTH + aree bianche sono diventati molto cauti in OF, motivo per cui ho info con il contagocce :stordita:

skyscreaper
25-06-2017, 19:40
Per Roma i tempi saranno veramente lunghi, specie per burocrazia. Si parla di cablaggio entro la fine del piano, quindi 2021-2022, ma stiamo considerando comunque una città immensa. ( con ACEA già ci sono state sperimentazioni )
Sul fatto delle 80 città non immaginatevi un avvio simultaneo, visto che molte sono ancora in fase di prequalifica di gara per le aziende in appalto, e mancano della delibera per i lavori con i singoli comuni. Ad occhio e croce per l'autunno partiranno veramente tutte ed 80 a regime (più qualche piccola sorpresa :D ).
Da quando è partita questa "guerra" sull'FTTH + aree bianche sono diventati molto cauti in OF, motivo per cui ho info con il contagocce :stordita:
C' e la possibilita che per Roma aprano la vendibilita parzialmente per zona non appena viene completata?

NotteSenzaStelle
25-06-2017, 20:22

Straquotone, ora l importante è ufficializzare l accordo dato che l articolo inizia proprio con "non è ancora ufficiale". anche perché se l accordo si concretizza vedete poi come corre TIM... :D

rossoverde
25-06-2017, 20:22
Come per ogni altra città, secondo le tradizioni di OpenFiber, direi proprio di sì.
Dovrebbero iniziare da Ostia e Torre Maura, secondo un'intervista di qualche giorno fa

Avevo letto di un accordo tra Open Fiber e Tiscali per l'utilizzo di un cavo sottomarino dalla Sardegna verso il Lazio.... forse per questo si partirà dalla costa? chi lo sa.....

gabry9595
25-06-2017, 22:34
Ragazzi se attivassi per ora la fibra FTTC Make Vodafone, tra qualche mese posso passare all'FTTH 1Gbit ?

EliGabriRock44
26-06-2017, 06:50
Ragazzi se attivassi per ora la fibra FTTC Make Vodafone, tra qualche mese posso passare all'FTTH 1Gbit ?

Si ma ancora non ci sono le migrazioni automatiche quindi il cambio dovresti chiederlo tu.

skyscreaper
26-06-2017, 08:01
http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2017/06/26/news/telecom-open_fiber_si_accende_la_guerra_della_fibra_e_pompei_conquista_roma-169139603/

alezano
26-06-2017, 08:05
Aggiornata la mappa di Mestre :D

A questo punto sono abbastanza convinto che aggiornino ogni lunedì mattina presto...

davi92
26-06-2017, 08:22
Aggiornata la mappa di Mestre :D

A questo punto sono abbastanza convinto che aggiornino ogni lunedì mattina presto...

In realtà aggiornano anche durante la settimana, credo che utilizzino qualche sistema automatizzato.

alezano
26-06-2017, 08:49
In realtà aggiornano anche durante la settimana, credo che utilizzino qualche sistema automatizzato.

Io controllo la mappa quotidianamente, e i cambiamenti importanti li ho sempre visti di lunedì mattina...vabbè, poco importa :)

ppfanta78
26-06-2017, 09:31

Ormai è tutto georeferenziato, chi fa i lavori ha un app con la quale aggiorna quasi in automatico i DB

speed_speed
26-06-2017, 13:10
Ragazzi Zona Ravenna si stà muovendo qualcosa ?

sonny1
26-06-2017, 13:58
Ciao Sonny1, si, è già in corso! :)

Grazie, e' circa 3 settimane che ho visto in strada degli operai che tiravano cavi nei tombini e poi sono apparse le colonnine nuove, macché tu sappia ora dovranno mettere qualche centralina nella mia palazzina anche se siamo solo 8 appartamenti ?

So good
26-06-2017, 15:11
Ragazzi Zona Ravenna si stà muovendo qualcosa ?

Ci dovremmo essere quasi, magari insieme ad un'altra città romagnola. :D

Morpheus198415
27-06-2017, 08:36
Grazie, e' circa 3 settimane che ho visto in strada degli operai che tiravano cavi nei tombini e poi sono apparse le colonnine nuove, macché tu sappia ora dovranno mettere qualche centralina nella mia palazzina anche se siamo solo 8 appartamenti ?

I lavori in strada li stan facendo, colonnine anche in tutta la città, ma per ora dentro non passa nulla....diciamo che stan predisponendo i corrugati in giro per la città

Giulio_P
27-06-2017, 09:23
piccolo aggiornamento: vedo che sul sito di openfiber si sono accese qualche lucina blu nel mio quartiere anche se non nella mia via.
Addirittura il motore di ricerca di vodafone mi da' la linea da 1gb gia' opzionabile per la mia via, mentre fino alla settimana scorsa solo la 100 Mb... possibile? non ho visto fare nessun lavoro sotto casa mia e nemmeno nella mia via... ci sono altri siti web dove controllare cosa e' attivabile nel numero civico dove si abita?
edit: in effetti controllando https://fibra.planetel.it/ segnalato qualche post addietro, la FTTH non risulta ancora disponibile dove sono

EliGabriRock44
27-06-2017, 09:37
piccolo aggiornamento: vedo che sul sito di openfiber si sono accese qualche lucina blu nel mio quartiere anche se non nella mia via.
Addirittura il motore di ricerca di vodafone mi da' la linea da 1gb gia' opzionabile per la mia via, mentre fino alla settimana scorsa solo la 100 Mb... possibile? non ho visto fare nessun lavoro sotto casa mia e nemmeno nella mia via... ci sono altri siti web dove controllare cosa e' attivabile nel numero civico dove si abita?
edit: in effetti controllando https://fibra.planetel.it/ segnalato qualche post addietro, la FTTH non risulta ancora disponibile dove sono

Planetel mostra la copertura di TIM, così come fibermap.
OpenFiber e di conseguenza i siti degli operatori mostrano la copertura di OpenFiber.

Controlla che ci sia il ROE(PTE) OpenFiber nel locale contatori o sulla facciata del tuo palazzo.
Se non c'é é possibile che ci sia un errore nel DB, molto probabile.

only4midi
27-06-2017, 11:54
Aggiornata copertura Padova.
I puffi iniziano a vedersi anche a Padova sud. :)

Kikko90
27-06-2017, 13:15
Come sapete, ieri 26/06 è stato finalmente ufficializzato il piano di copertura OpenFiber a ROMA (tramite l'utilizzo delle infrastrutture esistenti):

Open Fiber a Roma, accordo praticamente fatto con Acea
(https://www.tomshw.it/open-fiber-roma-accordo-praticamente-fatto-acea-86598)Open Fiber sta per firmare l'accordo con la multi-utility Acea che le consentirà di cablare in fibra FTTH anche Roma. Questione di qualche mese

Magicamente, senza nemmeno tante aspettative, ecco il comunicato TIM del giorno 27/06 (nemmeno 24 ore):

Banda larga Ftth, Telecom Italia coprirà 60% popolazione Roma entro il 2018 (http://it.reuters.com/article/topNews/idITKBN19I0W4-OITTP)
MILANO (Reuters) - Telecom Italia (Tim) raggiungerà una copertura della rete a banda ultra larga con tecnologia Ftth (Fiber to the home) pari al 60% della popolazione a Roma entro fine 2018.
Lo ha detto l'AD di Tim, Flavio Cattaneo, durante la terza Mediobanca CEO Conference, rispondendo alle indiscrezioni di un'alleanza fra Acea e Open Fiber, controllata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp).
"La copertura in banda ultralarga della città di Roma arriverà al 98% già a fine di quest'anno dall'attuale 88%, con tecnologia Fttc (Fiber to the cabinet)", ha detto l'AD.
"È previsto inoltre che entro un anno circa il 60% dei romani avrà la fibra sino a casa (Ftth) triplicando il dato attuale", ha aggiunto Cattaneo.

Complimenti a TIM, se OpenFiber non avrebbe fatto l'accordo per Roma, TIM avrebbe fatto con comodo. E così con bandi e altre città in particolare.

skyscreaper
27-06-2017, 13:21
Come sapete, ieri 26/06 è stato finalmente ufficializzato il piano di copertura OpenFiber a ROMA (tramite l'utilizzo delle infrastrutture esistenti):

Open Fiber a Roma, accordo praticamente fatto con Acea
(https://www.tomshw.it/open-fiber-roma-accordo-praticamente-fatto-acea-86598)

Magicamente, senza nemmeno tante aspettative, ecco il comunicato TIM del giorno 27/06 (nemmeno 24 ore):

Banda larga Ftth, Telecom Italia coprirà 60% popolazione Roma entro il 2018 (http://it.reuters.com/article/topNews/idITKBN19I0W4-OITTP)

Complimenti a TIM, se OpenFiber non avrebbe fatto l'accordo per Roma, TIM avrebbe fatto con comodo. E così con bandi e altre città in particolare.

Viva la concorrenza... e non spreco altre parole.

Kikko90
27-06-2017, 13:27
Viva la concorrenza... e non spreco altre parole.
Si, infatti, concordo!
Meno male che METROWEB non è finita in mano a TIM in quella gara di vendita:

Enel e Tim alla conquista di Metroweb, tutti i dettagli della contesa (http://formiche.net/2016/05/23/metroweb-enel-telecom-tim/)

Altrimenti a quest'ora altro che 70 e 93 comuni!

FulValBot
27-06-2017, 13:30
però vorrei che non ci sia solo tim...

Bezoar
27-06-2017, 13:33
Adesso attendiamo la fine del 2018 per vedere quanti Romani potranno usare la VERA fibra di TIM....

skyscreaper
27-06-2017, 14:14
Adesso attendiamo la fine del 2018 per vedere quanti Romani potranno usare la VERA fibra di TIM....

Annunceranno numeri a caso come sempre... potrebbero farlo anche domani vista la vendibilità aperta su roma solo su 10 indirizzi si e no... Magari loro considerano Roma solo San Giovanni - Tuscolana - Parioli.

amd-novello
27-06-2017, 14:19

avesse :D comunque concordo

zdnko
27-06-2017, 16:30
"È previsto inoltre che entro un anno circa il 60% dei romani avrà la fibra sino a casa (Ftth) triplicando il dato attuale", ha aggiunto Cattaneo.

Quindi ora c'è già una copertura ftth del 20% dei romani? :doh:

Bezoar
27-06-2017, 17:01
Mi piacerebbe sapere come vengono presi questi dati relativi alle varie coperture e servizi disponibili, potrei anche farmi delle risate considerato che il più delle volte sono sbagliate e fuorvianti ma stranamente mi viene da piangere.... :mc: :mc:

gabriele1984
27-06-2017, 23:25
Leggere questo forum é uno spasso, finalmente c è una concorrenza che sta giovando noi clienti(ora addirtittura Roma avrà due reti in ftth) e pare vi dia fastidio soprattutto ciò che fa Tim.Ma ben vengano questi tatticismi tra i due operatori di rete alla fine ognuno sceglie ciò che è meglio per le sue tasche sulla migliore tecnologia.

corra98
27-06-2017, 23:32
Leggere questo forum é uno spasso, finalmente c è una concorrenza che sta giovando noi clienti(ora addirtittura Roma avrà due reti in ftth) e pare vi dia fastidio soprattutto ciò che fa Tim.Ma ben vengano questi tatticismi tra i due operatori di rete alla fine ognuno sceglie ciò che è meglio per le sue tasche sulla migliore tecnologia.

Condivido in pieno

Smirzo
27-06-2017, 23:53
forse non avete capito che l'operazione di TIM rischia di bloccare completamente i bandi Infratel, quindi rimarrete col cerino in mano.

assolutamente no per i primi due bandi, ormai è fatta. per il terzo ci saranno nuove consultazioni.

azi_muth
28-06-2017, 00:39
assolutamente no per i primi due bandi, ormai è fatta. per il terzo ci saranno nuove consultazioni.

Il rischio per OF è che TIM faccia concorrenza a OF su quel 10% si aree bianche più "ricche" rendendo tutto il progetto antieconomico con l'effetto di bloccare tutto il piano, per tutte le aree.

zdnko
28-06-2017, 06:59
Il rischio per OF è che TIM faccia concorrenza a OF su quel 10% si aree bianche più "ricche" rendendo tutto il progetto antieconomico con l'effetto di bloccare tutto il piano, per tutte le aree.

OF ha vinto il bando e deve realizzare ciò che ha promesso (e su cui è stato calcolato il punteggio).
Nel bando non c'è niente che indichi l'esclusività di quelle aree al vincitore quindi se non ci sta dentro con i soldi ha solamente fatto male i conti ("siamo stati bravi" cit. pompei).
Addirittura nel ultima audizione hanno tirato fuori la possibilità di chiedere ulteriori fondi a causa delle "condizioni eccezionali" che hanno mutato la situazione.

L_Rogue
28-06-2017, 07:44
OF ha vinto il bando e deve realizzare ciò che ha promesso (e su cui è stato calcolato il punteggio).
Nel bando non c'è niente che indichi l'esclusività di quelle aree al vincitore quindi se non ci sta dentro con i soldi ha solamente fatto male i conti ("siamo stati bravi" cit. pompei).
Addirittura nel ultima audizione hanno tirato fuori la possibilità di chiedere ulteriori fondi a causa delle "condizioni eccezionali" che hanno mutato la situazione.

Chiedere è lecito, rifiutare pure. :D

paolo.plp
28-06-2017, 07:59
Mi dispiace ma non è così che funzionano i contratti di concessione. Non è un appalto dove si chiede un servizio che viene pagato da un corrispettivo. Una concessione è legata ad un piano finanziario basato su alcuni punti fermi che vengono garantiti dal concedente (infratel). Il piano finanziario è stato redatto dal concessionario (OF) sulla base che il concedente (infratel) ha scritto che nessuno avrebbe investito in quelle aree. Nel momento in cui quanto scritto sul bando di concessione dal concedente (infratel) viene disatteso, il concessionario può richiedere una variazione del piano finanziario o dimostrare il danno subito.
D'altro canto il terzo interessato (tim) ha solo generici vincoli nel non investire nelle aree della concessione, e comunque solo fino al 2018. Inoltre può dimostrare che è diminuito il costo per cablare e quindi possono essere mutate le caratteristiche delle aree.
Quindi siamo solo all'inizio della partita.

L_Rogue
28-06-2017, 08:14
Per risolvere qualunque problema basterebbe scorporare la rete dell'ex incumbent e create un'infrastruttura unica per tutti gli operatori.

Ma credo sia troppo semplice per passare per la mente dei nostri amministratori. :D

EliGabriRock44
28-06-2017, 08:15
Ricordo a tutti che per parlare dei bandi Infratel c'é il thread apposito :D

azi_muth
28-06-2017, 09:01
Per risolvere qualunque problema basterebbe scorporare la rete dell'ex incumbent e create un'infrastruttura unica per tutti gli operatori.

Ma credo sia troppo semplice per passare per la mente dei nostri amministratori. :D

Visto che non siamo in Russia o in Korea del Nord ma in EU e la rete dell' incumbent é una proprietà privata non é così semplice se TIM non vuole

L_Rogue
28-06-2017, 09:06
Visto che non siamo in Russia o in Korea del Nord ma in EU e la rete dell' incumbent é una proprietà privata non é così semplice se TIM non vuole

Interesse strategico nazionale. :read:

Edit: tra l'altro non è nemmeno necessario nazionalizzare. E' sufficiente costituire un consorzio obbligatorio tra le varie aziende per la gestione della rete scorporata. Sono previsti dall'art. 2616 del Codice Civile e ne esistono già diversi.

Bezoar
28-06-2017, 09:11
Penso che non furono state fatte le giuste valutazioni quando la rete costruita in tanti anni grazie a soldi pubblici fu ceduta a quella che adesso è TIM quindi ci sarebbe da discutere per molto tempo...

Il fatto è che non si voglia concorrenza in Italia ma piuttosto che si desideri VERA concorrenza, le continue affermazioni di TIM che vogliono fare questo e quello si scontra con la realtà che è totalmente diversa da quello che sbandierano a destra e manca.

Da quello che leggo nel forum in molti casi dove dicono di avere la FTTH al massimo hanno la FTTC e via dicendo e non mi sembra che siano la stessa cosa. Io sono stufo di questi proclami perchè la mia internet fa schifo ma viene pagata come una FTTH.

ppfanta78
28-06-2017, 09:21
me perchè ripagare per una rete vecchia e obsoleta (per altro già pagata)
con quei soldi meglio fare una rete nuova

ashi
28-06-2017, 09:40
nel frattempo a padova hanno coperto un'altra bella zona, e sto giro si sono avvicinati al centro...

alezano
28-06-2017, 09:58
nel frattempo a padova hanno coperto un'altra bella zona, e sto giro si sono avvicinati al centro...

Si è incredibile come stanno procedendo, a occhio e croce anche Padova è gia VENDIBILE per 1/3 (a meno di errori nel db :p )...

ashi
28-06-2017, 10:09
a distanza di 1 mese esatto ho visto una bella espansione, soprattutto hanno iniziato a rendere vendibile la parte sud .
sarò ottimista ma mi aspetto che entro l'estate il centro possa essere cablato. la sfida interessante sarò tutta la zona industriale. se è vero come ha riportato un altro utente che nonostante la FTTC di Tim le prestazioni siano pessime, credo che per le aziende li presenti un upgrade di queste dimensioni possa essere veramente una bella boccata di aria fresca

alezano
28-06-2017, 10:19
a distanza di 1 mese esatto ho visto una bella espansione, soprattutto hanno iniziato a rendere vendibile la parte sud .
sarò ottimista ma mi aspetto che entro l'estate il centro possa essere cablato. la sfida interessante sarò tutta la zona industriale. se è vero come ha riportato un altro utente che nonostante la FTTC di Tim le prestazioni siano pessime, credo che per le aziende li presenti un upgrade di queste dimensioni possa essere veramente una bella boccata di aria fresca

Per Padova, come per Venezia, si parla di 80% delle UI coperte entro maggio 2018, secondo me è un dato alquanto pessimistico :D

L_Rogue
28-06-2017, 11:40
me perchè ripagare per una rete vecchia e obsoleta (per altro già pagata)
con quei soldi meglio fare una rete nuova

Chi ha detto che bisogna pagarla? :D

sonny1
28-06-2017, 13:28
I lavori in strada li stan facendo, colonnine anche in tutta la città, ma per ora dentro non passa nulla....diciamo che stan predisponendo i corrugati in giro per la città

Ieri sono andato dal mio amministratore per avvisarlo che stavano facendo i lavori in strada, mi ha detto che ha ricevuto una Mail da parte di Enel Open Fiber per cablare la mia palazzina.

EZU64
28-06-2017, 14:42
A Genova quartieri Sestri Ponente e Pegli e relative alture stanno procedendo velocissimi. Ieri c'era un responsabile di una ditta appaltatrice che chiedeva info per gli accessi al condominio. Pensavo fosse di OF ed invece era per conto di TIM !!! In pratica fanno una marcatura ad uomo su OF.

gabriele1984
28-06-2017, 15:07
forse non avete capito che l'operazione di TIM rischia di bloccare completamente i bandi Infratel, quindi rimarrete col cerino in mano.
Il primo bando è andato.Sul secondo sembra che Tim appena si arriverà nel 2018 non sarà più vincolata e non fará la ftth ma bensì la fttc solo nel 10%.Quindi al massimo in quelle zone qualcuno potrà subito avere un po di banda in piu (fttc) per poi passare ad una rete migliore (ftth) quando verrà completata, si parla di 4 anni.Quindi per un cliente di quelle zone meglio così anziché aspettare tanto tempo, secondo me

fano
29-06-2017, 13:50
A Genova quartieri Sestri Ponente e Pegli e relative alture stanno procedendo velocissimi. Ieri c'era un responsabile di una ditta appaltatrice che chiedeva info per gli accessi al condominio. Pensavo fosse di OF ed invece era per conto di TIM !!! In pratica fanno una marcatura ad uomo su OF.

Mi chiedo se è vera la cosa che avevo letto che una volta che qualcuno "sventra" la strada per fare i lavori poi devono obbligatoriamente passare 2 - 3 anni prima che qualcun altro possa risventrare... potrebbe essere questo un altro sporco trucco di TIM per bloccare Open Fiber?

Magari è solo un'ordinanza assurda del Comune di Genova e quindi ce la speranza che ora venga anche abrogata...

ppfanta78
29-06-2017, 13:55
Mi chiedo se è vera la cosa che avevo letto che una volta che qualcuno "sventra" la strada per fare i lavori poi devono obbligatoriamente passare 2 - 3 anni prima che qualcun altro possa risventrare... potrebbe essere questo un altro sporco trucco di TIM per bloccare Open Fiber?

Magari è solo un'ordinanza assurda del Comune di Genova e quindi ce la speranza che ora venga anche abrogata...

:sofico:
Mai sentita una cosa del genere :sofico:

EZU64
29-06-2017, 15:03

Non credo, almeno da quello che vedo aprono e chiudono lavori per varie motivazioni. In realtà TIM usa i passaggi dei cavi già posati negli anni quindi non ha necessità di fare altri scavi.

Zahndrekh
29-06-2017, 15:50

Non ho capito bene, doveva già lavorarci OF in quella zona e sono stati anticipati da TIM?

EZU64
29-06-2017, 16:23
Non ho capito bene, doveva già lavorarci OF in quella zona e sono stati anticipati da TIM?

No nell'esatto momento in cui OF stava scavando davanti al palazzo si è presentato un incaricato di una società appaltatrice di TIM con cercacavi per per passare la fibra TIM nelle loro canalizzazioni. Mi ha stupito la coincidenza e la tempistica.

Zahndrekh
29-06-2017, 16:43
Credo non sia un caso, probabilmente TIM vorrà provare ad arrivare prima di OF, questo è un bene comunque, un pò di concorrenza dovrebbe velocizzare le cose o almeno spero.
Spero che presto OF si faccia vedere anche qua in zona Brignole/Marassi.

hockey
29-06-2017, 16:58
Sì insomma, la concorrenza è positiva indubbiamente, però se si riduce tutto a cablare i soliti noti...

Zahndrekh
29-06-2017, 17:09
Di recente posso dire che qua a Genova molti utenti che avevano ancora l'adsl sono stati cablati in FTTC da TIM, ora bisogna vedere se OF darà la precedenza a chi ha ancora la semplice adsl o alle zone più abitate e quindi con maggior possibilità di clientela.

EZU64
29-06-2017, 17:17
Credo non sia un caso, probabilmente TIM vorrà provare ad arrivare prima di OF, questo è un bene comunque, un pò di concorrenza dovrebbe velocizzare le cose o almeno spero.
Spero che presto OF si faccia vedere anche qua in zona Brignole/Marassi.

Ti quoto pienamente . La sensazione è che cerchino di realizzare la stessa offerta per non perdere clienti. Mi sono domandato anche il perché della scelta della zona (Sestri Ponente Borzoli). Forse sta nel fatto che la zona ha sempre avuto problemi con centrale Calcinara a 3 km .Ai tempi dell'ADSL non si andava a più di 4 mega. Con vdsl e' migliorata la situazione ma si deve appoggiare sempre ai doppini di TIM con i problemi di tratte secondarie logore. Qui nel palazzo la ftth verrà accolta "a braccia aperte"

Zahndrekh
29-06-2017, 17:41
Ti quoto pienamente . La sensazione è che cerchino di realizzare la stessa offerta per non perdere clienti. Mi sono domandato anche il perché della scelta della zona (Sestri Ponente Borzoli). Forse sta nel fatto che la zona ha sempre avuto problemi con centrale Calcinara a 3 km .Ai tempi dell'ADSL non si andava a più di 4 mega. Con vdsl e' migliorata la situazione ma si deve appoggiare sempre ai doppini di TIM con i problemi di tratte secondarie logore. Qui nel palazzo la ftth verrà accolta "a braccia aperte"

Probabilmente si, open fiber avrà deciso di cablare la zona di Borzoli per il fatto che al momento la linea a causa della distanza dalla centrale era scadete, mentre TIM si è affrettata a correre ai ripari per non rischiare di perdere clienti.

Yrbaf
29-06-2017, 18:45
Mi dispiace ma non è così che funzionano i contratti di concessione. Non è un appalto dove si chiede un servizio che viene pagato da un corrispettivo. Una concessione è legata ad un piano finanziario basato su alcuni punti fermi che vengono garantiti dal concedente (infratel). Il piano finanziario è stato redatto dal concessionario (OF) sulla base che il concedente (infratel) ha scritto che nessuno avrebbe investito in quelle aree. Nel momento in cui quanto scritto sul bando di concessione dal concedente (infratel) viene disatteso, il concessionario può richiedere una variazione del piano finanziario o dimostrare il danno subito.
D'altro canto il terzo interessato (tim) ha solo generici vincoli nel non investire nelle aree della concessione, e comunque solo fino al 2018. Inoltre può dimostrare che è diminuito il costo per cablare e quindi possono essere mutate le caratteristiche delle aree.
Quindi siamo solo all'inizio della partita.
Scusa ma lo vedo poco credibile.

Mica lo Stato può garantirti l'esclusiva ne che anche in caso di esclusiva i cittadini si abboneranno con i numeri che ti servono.
Se una cosa che costa 3, lo Stato te la paga 2 (ma +20 anni di concessione) e tu fai il brillante e dici pure "la facciamo con 1", sono fatti tuoi se poi hai sbagliato i conti.

La concessione dura 20 anni, quindi il privato non dovrebbe più investire lì perché sennò OF non rientra e poi piange ?

Lasciamo perdere Tim che probabilmente lo farà anche per dispetto, ma ci sono aree dove magari c'è il wireless ma non a ultra banda ed i provider hanno detto che non potenzieranno la rete entro il 2018 (le consulte erano fino a quella data, non era penso un "non investiremo mai"), quindi OF vince e copre l'area.
Però tra 2 anni esce una tecnologia wireless molto potente ed economica, il provider decide di fare l'upgrade delle sue antenne ed OF, che magari non avrà manco ancora fatto i posti dato che molti saranno fatti all'ultimo negli ultimi 18 mesi, dice "E no così non vale, se tu porti il tuo wireless a 500Mb a basso costo poi chi se la fila più la mia Fibra ? No non voglio o che lo Stato mi indennizzi per i minori introiti che avrò"
Ovviamente OF non farà così, ma è irrealistico legare i soldi del bando alla concorrenza di soggetti privati (del tipo se non c'è concorrenza la faccio con X, ma se poi c'è voglio di più e Y), soprattutto se devi rifarti in un decennio e magari prima di 2 anni manco cabli la zona.

EZU64
29-06-2017, 20:09
Probabilmente si, open fiber avrà deciso di cablare la zona di Borzoli per il fatto che al momento la linea a causa della distanza dalla centrale era scadete, mentre TIM si è affrettata a correre ai ripari per non rischiare di perdere clienti.

Questo è il cantiere di OF nella mia zona . Oggi hanno concluso
lasciando il corrugato ed i tubi dove penso inseriranno le fibre.
Non ho capito come arriveranno da li ai 2 vani scale e soprattutto chi lo farà.
Qualcuno ha già avuto esperienza in merito ?
http://i.imgur.com/Nfd7BNg.jpg
Questo è il tombino "Metroweb" . Evidentemente li avevano già stampati
http://i.imgur.com/kG1EpjU.jpg

http://i.imgur.com/SBr9Sbu.jpg

ashi
30-06-2017, 08:26
direi che la concorrenza tra tim e of si faccia sentire. nel giro di una settimana la copertura a padova e venezia sta aumentando vistosamente :)
(sarebbe fantastico se le stesse ditte subappaltatrici facessero scavo e posa per entrambi nel medesimo momento, lavorando la metà e prendendoci il doppio ! :asd: )

diaretto
30-06-2017, 08:37
direi che la concorrenza tra tim e of si faccia sentire. nel giro di una settimana la copertura a padova e venezia sta aumentando vistosamente :)
(sarebbe fantastico se le stesse ditte subappaltatrici facessero scavo e posa per entrambi nel medesimo momento, lavorando la metà e prendendoci il doppio ! :asd: )

TIM non ha bisogno di fare praticamente o quasi nessuno scavo, solo lavoro di passaggio fibra, attestazione fibra nei ROE, giunti ottici nelle muffole ottiche primarie e secondarie (CNO).

panda84
30-06-2017, 09:00
Per dare ancora una conferma:
Fibra ottica: l'amministratore non può opporsi all'installazione di una linea (http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2017/06/27/fibra-ottica-lamministratore-non-puo-opporsi-allinstallazione-di-una-linea/?ref=RHRD-BS-I0-C6-P13-S2.3-T1)

L_Rogue
30-06-2017, 11:13
Per dare ancora una conferma:
Fibra ottica: l'amministratore non può opporsi all'installazione di una linea (http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2017/06/27/fibra-ottica-lamministratore-non-puo-opporsi-allinstallazione-di-una-linea/?ref=RHRD-BS-I0-C6-P13-S2.3-T1)

Infatti è l'assemblea condominiale che al massimo può lamentarsi delle modalità di esecuzione dei lavori a valle del ROE.

Bezoar
30-06-2017, 12:28
Nei fogli lasciati da OF viene menzionato il fatto che per eventuali danneggiamenti a cose relative al condominio saranno loro a pagare e mettere a posto.

zdnko
30-06-2017, 16:04
TIM non ha bisogno di fare praticamente o quasi nessuno scavo, solo lavoro di passaggio fibra, attestazione fibra nei ROE, giunti ottici nelle muffole ottiche primarie e secondarie (CNO).
Se era così facile perché insistono con la fttc? :doh:

EliGabriRock44
30-06-2017, 16:05
Se era così facile perché insistono con la fttc? :doh:

Perché chi possiede Tim vuole spingere sul rame dato che é una delle poche cose che valgono.

xveilsidex
30-06-2017, 16:35
Perché chi possiede Tim vuole spingere sul rame dato che é una delle poche cose che valgono.
Scusate la domanda.. ma se tim convertisse tutte le sue linee da rame a ftth potrebbe diventare un concessionario come of mantenendo i guadagni attuali o addirittura migliorarli?

EliGabriRock44
30-06-2017, 16:44
Scusate la domanda.. ma se tim convertisse tutte le sue linee da rame a ftth potrebbe diventare un concessionario come of mantenendo i guadagni attuali o addirittura migliorarli?

Si e secondo te perché Vodafone e Fastweb si sono fatti la loro FTTC? Perché avevano soldi da buttare?

zdnko
30-06-2017, 16:46

Se fosse fattibile senza (quasi) scavi la rete in rame non avrebbe il valore che ha (il valore è calcolato sul potenziale utilizzo negli anni futuri, se of sposta la clientela altrove il valore cala comunque indifferentemente dalle mosse di tim).
Se continuano ad insistere con la fttc ora che c'è of allora o sono di corte vedute (e a breve butteranno via sia rame che fttc) o la posa della fibra per la ftth è più onerosa di quello che crede diaretto.

PS: Una volta c'è uno che dice che tim ha tutte le infrastrutture per buttarci dentro la fibra senza scavare, al contrario di of. Un altra è of ad avere questi vantaggi rispetto a tim. Io continuo a vedere che entrambi scavano e non poco. Mah. :rolleyes:

Bezoar
30-06-2017, 17:02
Non credo che TIM possieda tutta questa rete interrata o convertibile da rame a fibra da un giorno all'altro, basta vedere come sono le linee attuali per via aerea nella maggior parte dei casi, e a quanto pare anche nelle città dove a loro la cosa dovrebbe essere semplice sono rimasti ad usare ancora il rame.

gabriele1984
30-06-2017, 17:26
Se fosse fattibile senza (quasi) scavi la rete in rame non avrebbe il valore che ha (il valore è calcolato sul potenziale utilizzo negli anni futuri, se of sposta la clientela altrove il valore cala comunque indifferentemente dalle mosse di tim).
Se continuano ad insistere con la fttc ora che c'è of allora o sono di corte vedute (e a breve butteranno via sia rame che fttc) o la posa della fibra per la ftth è più onerosa di quello che crede diaretto.

PS: Una volta c'è uno che dice che tim ha tutte le infrastrutture per buttarci dentro la fibra senza scavare, al contrario di of. Un altra è of ad avere questi vantaggi rispetto a tim. Io continuo a vedere che entrambi scavano e non poco. Mah. :rolleyes:

Se come confermano in Tim a fine 2018 cablano tutta Italia in fftc hanno già metà rete in rame italiana (centrale-fibra primaria) in fibra ottica.Da ogni armadio poi basterà tirare fibre fino ai palazzi ma penso che accadrà col tempo visto che la domanda per avere una connessione piu veloce non è poi altissima.Tim fa un discorso graduale prima di tutto in base ai costi e seconda cosa in base alle esigenze.Leggevo da qualche parte che nelle aree dove stanno investendo in ftth individuano le zone dove non spendono tanto in scavi( quindi dove la propria infrastuttura gli permette di inserire la fibra nellp stesso percorsp del rame)oltre a questo vedono dove la fttc è molto richiesta, quindi sanno che facendo un upgrade alla rete possono rientrare nei costi.OF invece pensa in futuro visto che quella sarà la rete prossima

Bezoar
30-06-2017, 17:55
Meno male che qui nel forum ci sono gli insider di TIM che ci ricordano un post si e uno pure che gli Italiani non hanno bisogno di connessioni veloci o della fibra ottica, meglio rimanere con la schifezza fornita da TIM e restare dei trogloditi che non usano internet, il futuro è solo quando lo dicono loro e ce lo ricordano con i loro balletti e il sacro verbo di mina....