PDA

View Full Version : [FTTH] Open Fiber

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 [53] 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86

Rampage
11-05-2018, 14:10
Come ho già detto devono raggiungere una percentuale di copertura prima di rendere tutto vendibile.

Ad ignoranza ti direi entro l'anno, ma sinceramente non so il vero avanzamento dei lavori.

sarebbe figo riuscire a sapere qual'è lo stato di avanzamento, ma non credo nessuno lo conosca, o sia desideroso di condividere questa informazione

davo30
11-05-2018, 14:39
visto lo stato di avanzamento dei lavori... stanno posando in alcune zone adesso, altre sembrerebbero già posate (armadi everywhere).. indicativamente quanto ci vorrà ancora per iniziare la vendibilità?

2 mesi? 1 anno?

Non è dato saperlo. Come ho detto in precedenza, qua a Genova ci sono zone che sono state canalizzate, cablate e vendute nel giro di 1/2 mesi, altre che sono solo state canalizzate ma sono ferme da 9/10 mesi buoni.
Da me sono riusciti a mettere due ROE nell'androne del palazzo (uno un'anno fa, uno 3 mesi fa) ma di fibra e attivabilità manco l'ombra....

Rampage
11-05-2018, 14:43
Non è dato saperlo. Come ho detto in precedenza, qua a Genova ci sono zone che sono state canalizzate, cablate e vendute nel giro di 1/2 mesi, altre che sono solo state canalizzate ma sono ferme da 9/10 mesi buoni.
Da me sono riusciti a mettere due ROE nell'androne del palazzo (uno un'anno fa, uno 3 mesi fa) ma di fibra e attivabilità manco l'ombra....

Si però Genova risulta "coperta"

quindi poi è una questione di zone e quartieri.

Io più a livello generale mi chiedevo quando la città da "in fase di copertura" sarebbe passata (anche se solo a livello formale sul sito) a "coperta".

ma non è che chiedevo un dato preciso.. solo a livello indicativo e sulla base di quanto accaduto per le città che ora risultano "attive"

Slash84
11-05-2018, 15:21
Abito a Forlì e mi ed è arrivato ieri il foglio all'ingresso delle scale con scritto che faranno i lavori il 24 maggio.

Dopodiche dopo quanto sarà possibile attivare un contratto fibra? I gestori impiegano molto tempo a recepire che al mio indirizzo è presenta la fibra?

grazie

Paolo Ci
11-05-2018, 15:33
Abito a Forlì e mi ed è arrivato ieri il foglio all'ingresso delle scale con scritto che faranno i lavori il 24 maggio.

Dopodiche dopo quanto sarà possibile attivare un contratto fibra? I gestori impiegano molto tempo a recepire che al mio indirizzo è presenta la fibra?

grazie

I gestori impiegano molto tempo a recepire qualunque cosa che non siano i soldi degli abbonamenti :D

EliGabriRock44
11-05-2018, 15:35

grazie

Se Forlì fosse già stata attivata ti sarebbero bastate alcune settimane (meno di un mese) ma dato che non lo é non si sa a che punto sono con i lavori quindi puoi solo aspettare.

Slash84
11-05-2018, 17:26
Se Forlì fosse già stata attivata ti sarebbero bastate alcune settimane (meno di un mese) ma dato che non lo é non si sa a che punto sono con i lavori quindi puoi solo aspettare.

ah quindi dici che se anche nel mio condominio fanno i lavori poi in realtà la zona potrebbe esser ancora "disabilitata"?

EDIT: ho visto adesso sul sito che Forlì risulta in fase di attivazione...

allora chissa quanto ci mettono ancora! mi metterò un po il cuore in pace....

EliGabriRock44
11-05-2018, 17:39
ah quindi dici che se anche nel mio condominio fanno i lavori poi in realtà la zona potrebbe esser ancora "disabilitata"?

EDIT: ho visto adesso sul sito che Forlì risulta in fase di attivazione...

allora chissa quanto ci mettono ancora! mi metterò un po il cuore in pace....

Più che la zona la rete in totale. Dicono che prima raggiungono un 20/30/40% di copertura, poi attivano.

Charlie008
11-05-2018, 17:43

grazie

In che zona di Forlì abiti?

Joeboost
11-05-2018, 18:26

grazie

Che tipo di lavori, sii preciso :D

Almeno da voi si fanno sentire...qua a Rimini silenzio di tomba :help:

Mamukata
11-05-2018, 20:30
Che tipo di lavori, sii preciso :D

Almeno da voi si fanno sentire...qua a Rimini silenzio di tomba :help:

A Ravenna i lavori stanno procedendo, sono iniziati in ritardo invece che a ottobre 2017 solo all'inizio dell'anno, Lido Adriano è stato stranamente il primo paese che è stato cablato, ci sono diversi armadi in strada.
Per quel che riguarda la città, so che il POP non è ancora attivo ma spero di postarvi presto delle foto tramite una conoscenza interna ad Open Fibre che mi ha promesso una sbirciatina al suo interno.
La cablatura della città invece al momento è limitata all'area nelle vicinanze del POP.
Secondo i piani stimati a fine 1° semestre la copertura sarebbe dovuta essere al 65% ma credo siamo realisticamente al 15 massimo 25% dell'intero progetto.

myabc
11-05-2018, 20:33
Up

i segni arancioni sulle strade che sembrano volutamente fatti da analfabeti o da egiziani dell'avanti cristo, nella mia città ancona sono stati fatti da tim e non da open fiber. il paradosso è che sia tim che openfiber stanno mettendo la ftth... tim ha sempre dormito ed ora si sta facendo sotto con i lavori e quasi sicuramente arriverà prima di openfiber per accaparrarsi il più possibile clienti. comunque i segni arancioni di cui parli tu non so se sono uguali a quelli che ho visto io.... aggiungo che ce n'è uno in ogni palazzo che cableranno e se da te si sono cqancellati, presumo che avranno fatto una mappa nei loro sistemi, tranquillo...... ma le tempistiche di questi lavori non le conosce nessuno, secondo me neppure gli organizzatori perchè ad ogni intoppo mi pare che girano alla larga e vanno avanti, chissà se torneranno indietro prima o poi.........

marcobs
11-05-2018, 21:52
Si, OF.
Forse ho capito dove Open Fiber potrebbe realizzare il POP di Brescia.
Open Fiber ha accordi con Terna ?
A poche centinaia di metri da Via Obernad c'è la sede Terna con un nodo (San Bartolomeo) della loro rete in fibra ottica (https://d110erj175o600.cloudfront.net/upload/images/06_2016/terna-fibra-ottica-160628143804.jpg)

Si trova qui (https://www.google.it/maps/@45.5612967,10.2227666,3a,41.3y,38.45h,94.57t/data=!3m6!1e1!3m4!1sVRudz0g_B0XkKKlEpLUxEw!2e0!7i13312!8i6656?hl=it)

Tra l'altro sul lato opposto della strada c'è la centrale Wind
(https://www.google.it/maps/@45.5612011,10.2232526,3a,48.3y,174.83h,86.9t/data=!3m6!1e1!3m4!1sBb1jIaOICMpBQwfftyHYIA!2e0!7i13312!8i6656?hl=it)

andre15837
11-05-2018, 22:42
ciao a tutti, lunedì 7 maggio hanno finito i lavori (scavi e posa dei minitubi, pozzetti e cabinet) nel mio parco che erano cominciati lunedì 9 aprile. Un operaio mi aveva detto che mentre stavano facendo gli scavi dal mio lato del parco, nell’altro lato del parco già stavano posando la fibra (tutta questa velocità mi sembra strana, però se l’operaio ha detto così allora è vero). Quindi volevo sapere di solito quanto tempo passa dalla posa dei minitubi a quella della fibra ed anche dei PTE, visto che non sono stati ancora installati. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psyred
11-05-2018, 22:54
La dorsale "aerea" ENET/TERNA in realtà è proprio di Wind, che possiede 11 coppie di fibre. Solo la dodicesima è rimasta a Terna. Non si sa se sarà utilizzata da OF, ma al momento non credo.

Tonypedra
13-05-2018, 08:24
Pure io vorrei capire dove faranno il Pop ad Ancona.

zdnko
13-05-2018, 14:36
Pure io vorrei capire dove faranno il Pop ad Ancona.

Io vorrei invece capire l'utilità di sapere dove faranno il pop! :rolleyes:

rossoverde
13-05-2018, 17:54
Ma secondo me é il server di Tiscali di Cagliari...vedo sempre persone di Cagliari che speedtestano su quel server con Tiscali e vanno sempre oltre i 950.

Forse hai ragione..... Intanto tutte le compagnie telefoniche nascondono voci oscure e costi nascosti....... fidatevi solo della trasparenza e delle tariffe chiare!!! Eli ocio a Infostrada!!:D

http://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2018/05/13/news/telefonia_voci_oscure_in_bolletta_i_10_costi_nascosti-196108291/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P5-S1.8-T1

Nel mirino del Garante della concorrenza e del mercato sono finite Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per “addebiti oscuri per la fruizione di vari servizi”.

“Nelle ultime settimane ci sono giunte centinaia di lamentele su addebiti poco trasparenti da parte degli operatori che vantano negli spot la loro serietà. Le denunce si sono triplicate: siamo di fronte a un imbarbarimento etico del mercato della telefonia”

marcobs
13-05-2018, 21:21
La dorsale "aerea" ENET/TERNA in realtà è proprio di Wind, che possiede 11 coppie di fibre. Solo la dodicesima è rimasta a Terna. Non si sa se sarà utilizzata da OF, ma al momento non credo.

Un accordo Open Fiber Terna c'è
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/news/roma-firenze-200-giga-e-oltre-la-rete-zion-di-open-fiber-e-gia-realta

Psyred
13-05-2018, 21:46
Un accordo Open Fiber Terna c'è
https://openfiber.it/it/fibra-ottica/news/roma-firenze-200-giga-e-oltre-la-rete-zion-di-open-fiber-e-gia-realta

Si parla di test su una tratta molto limitata per ora (Roma-Firenze); poi non è nemmeno chiaro se si tratti della "vecchia" dorsale aerea posata sugli elettrodotti ENEL/TERNA, o di una dorsale allestita ex novo.

BigBossFH
13-05-2018, 22:06
salve a tutti, sicuramente, spero, qualcuno ne avra' gia' parlato, ma leggere 500 pagine per trovare la risposta credo sia da folli, qualcuno sa dirmi qualcosa su pinerolo? zona che dovrebbe essere a fallimento di mercato in quanto sono in collina!

ppfanta78
14-05-2018, 06:20
Si parla di test su una tratta molto limitata per ora (Roma-Firenze); poi non è nemmeno chiaro se si tratti della "vecchia" dorsale aerea posata sugli elettrodotti ENEL/TERNA, o di una dorsale allestita ex novo.

Nei piani di terna c'è la sostituzione dei cavi a 12 fibre con quelli a 48 di cui 11 rimangono a wind 13 vanno a terna (per la gestione delle infrastrutture elettriche) e i restanti 24 li dovrebbe usare OF

Ratavuloira
14-05-2018, 07:18
salve a tutti, sicuramente, spero, qualcuno ne avra' gia' parlato, ma leggere 500 pagine per trovare la risposta credo sia da folli, qualcuno sa dirmi qualcosa su pinerolo? zona che dovrebbe essere a fallimento di mercato in quanto sono in collina!

Thread sbagliato, devi andare qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595
Cmq per quanto riguarda il piemonte siamo ancora in altissimo mare

ashi
14-05-2018, 08:31
update di copertura per Padova e Venezia:
a Pd poco niente, aspettiamo sempre che la famigerata copertura in centro storico "esploda" dato che ci sono state molte segnalazioni durante i mesi precedenti di lavori di scavo e posa...
a venezia gradito "ritorno" della copertura sull'Isola, soprattuto nella zona Rialto - Ospedale.
speriamo procedano più spediti

https://s7.postimg.cc/oulx6tj13/padova_14052018_diff.png (https://postimg.cc/image/oulx6tj13/)

https://s7.postimg.cc/i45fxclkn/venezia_14052018_diff.png (https://postimg.cc/image/i45fxclkn/)

elgabro.
14-05-2018, 11:30

Campa cavallo che l'erba cresce, è già tanto se stano facendo qualcosa a Moncalieri, considerato il fatto che Torino non è manco tutta coperta, ad esempio il quartiere di mirafiori sud non c'è una mazza oltre la VDSL tim.

Per quanto riguarda i bandi infratel in Piemonte non siamo neanche in alto mare, la nave non è neanche partita.

Paky
14-05-2018, 12:19
da mio fartello sono venuti a mettere la fibra

non c'è stato verso di fargli mettere la borchia in un posto diverso dalla presa del telefono

hanno seguito quella canalizzazione e stop ...mha...

lucano93
14-05-2018, 14:20
Ciao ragazzi voglio raccontarvi l'esperienza di mio papà.
Sabato sono venuti per passare i cavi da fuori fino alla cantina e una condomina ha negato l'ordine di passare il cavo nella canalina che ci sarebbe nella sua cantina,ora quelli di OF gli han detto che riverranno.
Vorrei sapere può rifiutarsi oppure deve farglieli passare?

OUTATIME
14-05-2018, 14:23
da mio fartello sono venuti a mettere la fibra

non c'è stato verso di fargli mettere la borchia in un posto diverso dalla presa del telefono

hanno seguito quella canalizzazione e stop ...mha...
Se devono anche mettersi a personalizzare casa per casa secondo agli umori, non finiscono più... Sono da capire anche loro...

OUTATIME
14-05-2018, 14:24
Sabato sono venuti per passare i cavi da fuori fino alla cantina e una condomina ha negato l'ordine di passare il cavo nella canalina che ci sarebbe nella sua cantina,ora quelli di OF gli han detto che riverranno.
Se nella cantina passano già gli impianti, non credo possa rifiutarsi.

Paky
14-05-2018, 14:28
Se devono anche mettersi a personalizzare casa per casa secondo agli umori, non finiscono più... Sono da capire anche loro...

Quando devi passare una sonda nelle canaline non vedo che problema c'è a tirarla in un'altra presa della stessa stanza
non si chiedeva al luna

ma poi perchè hanno seguito il percorso del cavo telefonico e non quello della luce?

e comunque... anche se mi entri dal pianerottolo per la condotta del telefono , non mi sembra un dramma rientrare dalla scatola fuori porta per quella della luce

OUTATIME
14-05-2018, 14:32
ma poi perchè hanno seguito il percorso del cavo telefonico e non quello della luce?
Perchè avrebbero dovuto seguire quello della luce?
Entrano da dove fanno meglio.

fano
14-05-2018, 14:44
Sembra che a Genova le ditte che lavorano per OpenFiber stiano iniziando a fare le "furbette" ed a chiedere soldi per cablare i condomini!

La storia è riportata da una bidella un po' rincoglionita che l'ha raccontata a mio zio un po' rincoglionito pure lui... quindi chissà avrà capito, ma se fosse vera ci sarebbe da spararsi (ma spiegherebbe i problemi di copertura che stiamo avendo a Genova: belin non chiedete mai ad un Genovese di pagare qualcosa :D )

L_Rogue
14-05-2018, 15:24

Deve farla passare.

La servitù di servizio già c'è se è presente la canalina.

DanyGE81
14-05-2018, 15:28
Sembra che a Genova le ditte che lavorano per OpenFiber stiano iniziando a fare le "furbette" ed a chiedere soldi per cablare i condomini!

La storia è riportata da una bidella un po' rincoglionita che l'ha raccontata a mio zio un po' rincoglionito pure lui... quindi chissà avrà capito, ma se fosse vera ci sarebbe da spararsi (ma spiegherebbe i problemi di copertura che stiamo avendo a Genova: belin non chiedete mai ad un Genovese di pagare qualcosa :D )
Cioè?

fano
14-05-2018, 16:15
Cioè si sono rifiutati di portare il ROE nel condominio a gratis... gli hanno detto che si doveva "ovviamente" pagare :D.
Altrettanto "ovviamente" la vecchia bidella si è rifiutata di pagare e quindi quel condominio è stato saltato bello paciarotto...

OUTATIME
14-05-2018, 16:17
Cioè si sono rifiutati di portare il ROE nel condominio a gratis... gli hanno detto che si doveva "ovviamente" pagare :D
Beh, a casa dei miei è comparso il foglio di open fiber che c'era scritto "è gratis se lo chiedi adesso" quindi non per sempre...

Rampage
14-05-2018, 16:31
ma nelle case tipo bifamiliari con giardino, mettono comunque il ROE o entrano direttamente dalla muffola?

nel mio caso specifico sono 2 appartamenti su 2 piani e intorno c'è il giardino.

dal muro di cinta l'unico modo per arrivare alle case è passare per delle canaline che attraversano il giardino partendo dall'armadio dei contatori che sta in strada.

Open Fiber in questi casi cosa fa? mi salterà in tronco?

tolwyn
14-05-2018, 16:46
se e quando ti raccorderanno al primo roe utile

Blister
14-05-2018, 16:47
prevista posa aerea: guarda qualche post più indietro

lucano93
14-05-2018, 16:47
Se nella cantina passano già gli impianti, non credo possa rifiutarsi.

han detto che li passano quelli tim quindi credo proprio non possa rifiutare...staremo a vedere vi aggiorno appena saprò qualcosa

Rampage
14-05-2018, 16:54
prevista posa aerea: guarda qualche post più indietro

mhhh la posa aerea la vedo molto difficile, sono in una zona estremamente densa con condomini ovunque.. non ci sono tralicci utilizzabili... qui dalle mie parti è tutto interrato.

@tolwyn il che implica che dovranno esserci dei ROE all'aperto (esterni ai condomini adiacenti che molto probabilmente l'avranno internamente nel vano scale/cantina)

Jimbo591
14-05-2018, 17:05
mhhh la posa aerea la vedo molto difficile, sono in una zona estremamente densa con condomini ovunque.. non ci sono tralicci utilizzabili... qui dalle mie parti è tutto interrato.

@tolwyn il che implica che dovranno esserci dei ROE all'aperto (esterni ai condomini adiacenti che molto probabilmente l'avranno internamente nel vano scale/cantina)

Nel caso di case bifamiliari, singole etc, si fermano ai PTA. Li mettono esternamente in un punto comune (probabile dentro un tombino per strada), così allacciano più unità abitative.
Per il resto, ti portano la fibra, seguendo i cavidotti già esistenti.

DanyGE81
14-05-2018, 18:29
Cioè si sono rifiutati di portare il ROE nel condominio a gratis... gli hanno detto che si doveva "ovviamente" pagare :D.
Altrettanto "ovviamente" la vecchia bidella si è rifiutata di pagare e quindi quel condominio è stato saltato bello paciarotto...
Mi sembra una cosa folle, oltre che illegale...

fano
15-05-2018, 08:55
Mi sembra una cosa folle, oltre che illegale...

Io credo che la "bidella" in questione aveva leggermente equivocato e volesse anche l'abbonamento alla Fibra gratis e si alterata quando non era così :D

@OUTATIME
Quella del è "gratis se chiami adesso" mi puzza tanto... l'installazione del ROE deve essere SEMPRE gratis :muro:

DanyGE81
15-05-2018, 09:23
Il roe è parte dell'infrastruttura, non dell'abbonamento vero e proprio, diciamo così...

Ottima la bidella, la fibra gratis :D

OUTATIME
15-05-2018, 09:36
@OUTATIME
Quella del è "gratis se chiami adesso" mi puzza tanto... l'installazione del ROE deve essere SEMPRE gratis :muro:
E' probabile che sia così, e che semplicemente vogliano incentivare la gente a sbrigarsi e a non dormirci su...

EZU64
15-05-2018, 14:25

Se alla bidella sostituisci "a mio cuggino" sembra Elio e le storie tese

lucano93
15-05-2018, 17:32
Come non detto vi aggiorno: AVviso di openfiber nel condominio che lavorano dal 21/05 al 30/05 ottimo

OUTATIME
16-05-2018, 13:00
Scusate, ho visto ora sul sito che Fastweb è partner Open Fiber.

Qualcuno mi può confermare che nelle città già coperte da Open Fiber è possibile attivare fibra con Fastweb come operatore?

Grazie.

EliGabriRock44
16-05-2018, 13:01
Scusate, ho visto ora sul sito che Fastweb è partner Open Fiber.

Qualcuno mi può confermare che nelle città già coperte da Open Fiber è possibile attivare fibra con Fastweb come operatore?

Grazie.

Disponibile solo a Milano dove possedeva una parte della ex-rete metroweb.

OUTATIME
16-05-2018, 13:06
Disponibile solo a Milano dove possedeva una parte della ex-rete metroweb.
Mmmm e la rete Metroweb adesso di chi è proprietà? Fastweb non ha più fibra?

Mi spiego, se Fastweb mi stende la fibra fino a casa mia, è possibile che venga poi rivenduta la tratta a Open Fiber?

EliGabriRock44
16-05-2018, 13:07
Mmmm e la rete Metroweb adesso di chi è proprietà? Fastweb non ha più fibra?

Mi spiego, se Fastweb mi stende la fibra fino a casa mia, è possibile che venga poi rivenduta la tratta a Open Fiber?

No, dovrebbe rimanere a Fastweb.

OUTATIME
16-05-2018, 13:08
No, dovrebbe rimanere a Fastweb.
Cioè... Fastweb ha fibra di sua proprietà ma è anche partner Open Fiber?
Scusa se faccio domande stupide, ma è per capire il giro...

EliGabriRock44
16-05-2018, 13:44
Cioè... Fastweb ha fibra di sua proprietà ma è anche partner Open Fiber?
Scusa se faccio domande stupide, ma è per capire il giro...

Si, per quello é partner solo a Milano perché li era di Metroweb.

OUTATIME
16-05-2018, 13:49
Si, per quello é partner solo a Milano perché li era di Metroweb.
Ah, ok, grazie.

EliGabriRock44
16-05-2018, 14:06
Buone notizie per Rho!

http://www.rhonews.com/news/cronaca/916334/open_fiber_sei_milioni_di_euro_per_cablare_22mila_unita_immobiliari_di_rho#

Pearl
16-05-2018, 17:01
Buone notizie per Rho!

http://www.rhonews.com/news/cronaca/916334/open_fiber_sei_milioni_di_euro_per_cablare_22mila_unita_immobiliari_di_rho#

Sono parecchio in ritardo rispetto ai piani:

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/news/la-grande-milano-da-sondrio-pavia-nuovi-comuni-lombardi-pronti-per-la-fibra-open-fiber

EliGabriRock44
16-05-2018, 17:03

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/news/la-grande-milano-da-sondrio-pavia-nuovi-comuni-lombardi-pronti-per-la-fibra-open-fiber

"...connettendo entro il 2019 tutti i capoluoghi di provincia"

Tecnicamente c'é ancora tempo :D

paperinik1
16-05-2018, 18:34
Nel mio comune , Segrate ( Mi ) , stanno procedendo molto velocemente a posare la fibra , per adesso ho visto solo scavare e posare la fibra e gli armadi di strada , una cosa mi pare strana , scavano una mini trincea di larghezza di circa una 15.a di centimetri e profonda una 30.a di centimetri , buttano dentro la fibra azzurra e poi chiudono.
Non sarebbe opportuno infilare la fibra dentro una canalizzazione ? Se in futuro fosse necessario sostituire una tratta ? Spaccano di nuovo ?

EliGabriRock44
16-05-2018, 18:38
Nel mio comune , Segrate ( Mi ) , stanno procedendo molto velocemente a posare la fibra , per adesso ho visto solo scavare e posare la fibra e gli armadi di strada , una cosa mi pare strana , scavano una mini trincea di larghezza di circa una 15.a di centimetri e profonda una 30.a di centimetri , buttano dentro la fibra azzurra e poi chiudono.
Non sarebbe opportuno infilare la fibra dentro una canalizzazione ? Se in futuro fosse necessario sostituire una tratta ? Spaccano di nuovo ?

La sparano dopo; prima creano "i canali".

paperinik1
16-05-2018, 19:00
La sparano dopo; prima creano "i canali".

In che senso la sparano dopo ?
Ho visto con i miei occhi mettere la fibra azzurra dentro lo scavo e richiudere con una terra rossastra.:eek:

EliGabriRock44
16-05-2018, 19:03
In che senso la sparano dopo ?
Ho visto con i miei occhi mettere la fibra azzurra dentro lo scavo e richiudere con una terra rossastra.:eek:

Quelli sono solo tubi di plastica vuoti dove andrà poi la fibra. É una tecnica famosa ed utilizzata da tempo, vai tranquillo.

paperinik1
16-05-2018, 19:09
Quelli sono solo tubi di plastica vuoti dove andrà poi la fibra. É una tecnica famosa ed utilizzata da tempo, vai tranquillo.

A ecco , in pratica stanno mettendo le canalizzazioni , alla faccia :D devono fare una seconda ripassata a infilare la fibra … azz chissa' quando cableranno l'edificio … ci vorra' un altro annetto :)

fantacaz
16-05-2018, 19:52
Ciao ragazzi. Io sono con TIM in vdsl rete rigida a 800mt dalla centrale....velocità effettiva 18mb down e 1up....

Il mio comune rientra nel secondo bando di open fiber (Trentino); leggevo che dovrebbero iniziare a maggio di quest’anno... dove posso chiedere o sapere quando inizieranno i lavori nella mia via??

Non ne posso più di 18mb con picchi minimo di 10mb...

only4midi
16-05-2018, 20:11

Vabbè almeno li hanno dato un cenno che partono.
Qui da me l'unica fibra che vedo è quella nelle confezioni di cartone...

EliGabriRock44
16-05-2018, 20:11
Ciao ragazzi. Io sono con TIM in vdsl rete rigida a 800mt dalla centrale....velocità effettiva 18mb down e 1up....

Il mio comune rientra nel secondo bando di open fiber (Trentino); leggevo che dovrebbero iniziare a maggio di quest’anno... dove posso chiedere o sapere quando inizieranno i lavori nella mia via??

Non ne posso più di 18mb con picchi minimo di 10mb...

Il thread giusto é questo
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595

Comunque metti caso che partano domani, forse sarai attivo entro l'anno, anche se la vedo dura.

Paky
17-05-2018, 11:49
ragazzi una domanda

venuti i tecnici a casa , montato il d-link ,con modulo SFP (come avevate preannunciato)

tutto ok , navigato un paio di giorni , ora led internet spento

chiamo Wind e mi dicono che la linea rimarrà disabilitata 2 giorni per la portabilità del vecchio numero
passano 2 giorni ...nisba

richiamo e dicono che ci vuole una settimana
ma è normale questa cosa?

ma poi perchè segarmi anche internet se bastava cambiare nel voip il numero di telefono provvisorio?

amd-novello
17-05-2018, 11:54
ma non esiste. se non dicono cazzate non sono contenti.

Paky
17-05-2018, 12:29
grazie
immaginavo

c'è qualche modo per contattare il reparto tecnico bypassando questi dannati call center?

anche via mail

myabc
17-05-2018, 12:53
Ciao a tutti. Oggi mi monteranno la scatola condominiale. Secondo le esperienze, dopo questo passetto avanti, ad ancona dove già in certe zone c'è opemfiber, quanto passerà perché tiscali sia vendibile quale ftth??

Yrbaf
17-05-2018, 12:57
E chi lo sa.

Ogni Olo può fare come gli pare, tra cui anche non investire o investire 9 mesi dopo (solo per esempio).
Devono valutare i costi che avranno, quanti clienti hanno già convertibili (ed i costi di conversione quanti mesi di guadagno gli bruciano), quanti pensano di prenderne di nuovi se passano anche loro alla nuova tecnologia ed infine quanti ne perderanno se invece non lo fanno.

Fatte tutte le valutazioni (non solo quelle da me citate) decideranno.
Poi magari prendendo la decisione sbagliata per loro (sia che sia per fare che per non fare o per fare ma rimandando).

Ma dirti se avrai Tiscali FTTH subito o tra un anno (il mai è poco probabile) sarebbe tirare ad indovinare a caso.

EliGabriRock44
17-05-2018, 17:14
Foggia FTTH

https://www.tomshw.it/open-fiber-foggia-viaggera-1-gbps-grazie-all-ftth-94177

amd-novello
17-05-2018, 21:55
grazie
immaginavo

c'è qualche modo per contattare il reparto tecnico bypassando questi dannati call center?

anche via mail

twitter o fb

davo30
18-05-2018, 09:10
twitter o fbAuguri. Su fb ti dicono di iscriverti alla newsletter e di seguire il sito che é sempre superaggiornatissimo.....

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

ashi
18-05-2018, 09:16
Foggia FTTH

https://www.tomshw.it/open-fiber-foggia-viaggera-1-gbps-grazie-all-ftth-94177

questi comunicati stampa sembrano uno la fotocopia dell'altro...:D
l'importante che cablino

romitto22
18-05-2018, 09:27
Possibile che siano passati 10 mesi dall' annuncio Brindisi OpenFiber e che non abbiano fatto ancora niente di niente ?
In città non si vede uno scavo che sia uno, di ROE nemmeno a parlarne.

EliGabriRock44
18-05-2018, 09:36
Possibile che siano passati 10 mesi dall' annuncio Brindisi OpenFiber e che non abbiano fatto ancora niente di niente ?

Fino a qualche mese fa un utente di Facebook stava cercando dei giuntisti per Lecce e Brindisi, quindi direi che stanno partendo ora.

marcolpasini
18-05-2018, 09:49
A Monza gli scavi continuano selvaggiamente.
Inizio anno flashfiber
Due settimane dopo teleriscaldamento
Ora openfiber a gogo
buche su buche :muro:

brendoo011
18-05-2018, 09:53
Inizio anno flashfiber
Ora openfiber a gogo
buche su buche :muro:Aggiungerei strade colabrodo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

marcolpasini
18-05-2018, 10:05
Aggiungerei strade colabrodo

esattamente quello che intendevo, già precedentemente non brillavano proprio, ora con scavi ovunque.. ma non potevano scavare tutto una volta sola e basta visto che i lavori erano già tutti programmati? Ah no.. Vediamo intanto se la rivendibilità arriva prima per open o flash

Psyred
18-05-2018, 10:25
Inizio anno flashfiber
Ora openfiber a gogo
buche su buche :muro:

Dove si firma perchè vengano a fare qualche buca anche dalle mie parti? :asd:

Trenomarcus
18-05-2018, 10:31

Mai stato così felice di parcheggiare la macchina a 5 minuti da casa quando OpenFiber ha iniziato a fare i lavori nella mia zona :sofico:

Pearl
18-05-2018, 10:49
Trovato alcuni cartelli lavori in Corso Sardegna (https://goo.gl/maps/9vmn7J4Gxk12) a Genova:

https://thumb.ibb.co/mjXyAd/IMG_20180517_222641.jpg (https://ibb.co/mjXyAd)

Ci sono anche segni sull'asfalto:

https://thumb.ibb.co/kFS4iy/IMG_20180517_222734.jpg (https://ibb.co/kFS4iy)

Spuntati anche parecchi segni nuovi con lo spray in Corso de Stefanis (probabilmente Open Fiber) e cartelli lavori in Via Piacenza a Molassana

Pearl
18-05-2018, 10:50
esattamente quello che intendevo, già precedentemente non brillavano proprio, ora con scavi ovunque.. ma non potevano scavare tutto una volta sola e basta visto che i lavori erano già tutti programmati? Ah no.. Vediamo intanto se la rivendibilità arriva prima per open o flash

Non erano gli operatori a doverlo fare ma semmai il comune a coordinare meglio (se possibile) i lavori.

P.s. Flash Fiber è già attiva a Monza

Gippe
18-05-2018, 12:24
A Livorno cominciano a spostarsi a sud.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180518/40b41da1a57b60b92e7b6d4d92ceda09.jpg

DanyGE81
18-05-2018, 12:29
Trovato alcuni cartelli lavori in Corso Sardegna (https://goo.gl/maps/9vmn7J4Gxk12) a Genova:

https://thumb.ibb.co/mjXyAd/IMG_20180517_222641.jpg (https://ibb.co/mjXyAd)

Ci sono anche segni sull'asfalto:

https://thumb.ibb.co/kFS4iy/IMG_20180517_222734.jpg (https://ibb.co/kFS4iy)

Spuntati anche parecchi segni nuovi con lo spray in Corso de Stefanis (probabilmente Open Fiber) e cartelli lavori in Via Piacenza a Molassana
Bene, si muove qualcosa...di questo passo Genova sarà cablata in 20 anni circa...

corsicali
18-05-2018, 13:08

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180518/40b41da1a57b60b92e7b6d4d92ceda09.jpg

Grazie Gippe, lo prendo come incoraggiamento....

marcolpasini
18-05-2018, 18:07
Non erano gli operatori a doverlo fare ma semmai il comune a coordinare meglio (se possibile) i lavori.

P.s. Flash Fiber è già attiva a Monza

Sì ovvio la mia nota era riferita al comune che gestisce le cose come se fosse un comune sperduto con 100 abitanti, nella mia zona flashfiber è già collegata da marzo e ho tutto predisposto nel locale tecnico ma rivendibilità nulla nè tim nè fastweb

NforceRaid
18-05-2018, 19:13

Mai stato così felice di parcheggiare la macchina a 5 minuti da casa quando OpenFiber ha iniziato a fare i lavori nella mia zona :sofico:

Vedrete quando inizieranno a scavare per la linea del metrò che avrà una fermata anche nella piazza del Comune :muro:

PS
da me dopo 1 bel mesetto e passa, a parte mettere sul muro il box di OpenFiber e tirare dei cavi vuoti azzurri in cantina, non è successo più nulla, mentre sempre nella via poco distante dove era arrivata telecom/tim hanno già tirato la fibra ai piani.....

DanyGE81
18-05-2018, 21:11
A me il roe of è rimasto vuoto per circa 7 mesi, poi hanno messo la fibra e...si sono accorti che il roe era sbagliato perché troppo piccolo! :D

ttz
19-05-2018, 13:57
Segnalo che a Brescia città stanno mettendo ROE open fiber (nel mio condominio siamo a quota due roe ma ancora non posso attivare FTTH, considerate che il roe tim è montato da oltre un anno)

Misalinas
19-05-2018, 19:21

Ciao Gippe, dove l'hai trovata quella tabella?

Robbysca976
20-05-2018, 15:04

Anche a Lecce, solo proclami....ma continuano a prenderci per il culo con questa fttc di merda...
Qui in Aftica è così...

FreeMan
20-05-2018, 18:25
Anche a Lecce, solo proclami....ma continuano a prenderci per il culo con questa fttc di merda...
Qui in Aftica è così...

Modera il linguaggio, non siamo al bar.

>bYeZ<

Gippe
20-05-2018, 18:51
Ciao Gippe, dove l'hai trovata quella tabella?

Sul sito dell’Albo Pretorio del Comune. Ciao

Misalinas
20-05-2018, 18:59
Sul sito dell’Albo Pretorio del Comune. Ciao

Trovato, grazie!

Per caso sei a conoscenza di tutte le zone/vie dove hanno già messo cabinet?
In attesa della mappatura ufficiale, sto cercando di capire più o meno a che punto sono...

thank71
20-05-2018, 19:34
Aggiornamento a Genova Multedo.
Hanno cablato il mio condominio(castagnevizza) e Ieri ho fatto il contratto 3fiber....speriamo bene...

Ciaoooo

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk

DanyGE81
20-05-2018, 20:08
Avvistato roe in una traversa di via Archimede, a Genova

Ziobello
20-05-2018, 21:29
Nel mio palazzo il Roe Open fiber è stato installato almeno da 18 mesi, un cavo in ingresso verde diametro 1 cm quindi bello grosso è presente, nessuno scavo nei dintorni da allora più nulla, zona alture di Genova centro (Oregina).
Quindi ormai ho poche speranze di un collegamento ftth a breve.

Salve

fano
21-05-2018, 08:46
A Genova qualche blocco bello "grosso", non so se è ASTER che sta rallentando le cose in maniera paurosa o il fatto che TIM in alcuni casi arriva a mettere la fibra prima di OpenFiber (il mio condominio è uno dei casi evidenti... era prevista OpenFiber ad Aprile e tac mi son beccato TIM!). Il mio tentativo di ulteriore richiesta via Facebook ha ottenuto una risposta totalmente evasiva stavolta riassumibile in "Eh ci stiamo lavorando..."...

E siamo già ad un altro mezzo anno passato: 15.5 anni senza Fibra Ottica :cry:

Ziobello
21-05-2018, 11:04
A Genova qualche blocco bello "grosso", non so se è ASTER che sta rallentando le cose in maniera paurosa o il fatto che TIM in alcuni casi arriva a mettere la fibra prima di OpenFiber (il mio condominio è uno dei casi evidenti... era prevista OpenFiber ad Aprile e tac mi son beccato TIM!). Il mio tentativo di ulteriore richiesta via Facebook ha ottenuto una risposta totalmente evasiva stavolta riassumibile in "Eh ci stiamo lavorando..."...

E siamo già ad un altro mezzo anno passato: 15.5 anni senza Fibra Ottica :cry:

Lo stesso che succede a me, potrei fare l'abbonamento fibra Ftth 1 giga in VULA quindi su rete Tim, ma per ora sembra difficile averla per ostruzioni da parte di TIM.

lucano93
21-05-2018, 13:15
eccolo a Novara:
http://i66.tinypic.com/rjljc8.jpg
http://i64.tinypic.com/10wiu68.jpg

Mio papà sta migrando da FTTC Tim a FTTC Vodafone MAKE 100mb,venerdi ha fatto il contratto e ora il tecnico di openfiber gli ha detto " abbiamo ricevuto ordine di tirare un cavo dal ROE fino a fuori dalla sua porta" ora mi chiedo possibile che mi vengano poi ad attivare una FTTH...
oggi passano il cavo poi vi aggiornerò

EliGabriRock44
21-05-2018, 13:32
eccolo a Novara:
http://i66.tinypic.com/rjljc8.jpg
http://i64.tinypic.com/10wiu68.jpg

Mio papà sta migrando da FTTC Tim a FTTC Vodafone MAKE 100mb,venerdi ha fatto il contratto e ora il tecnico di openfiber gli ha detto " abbiamo ricevuto ordine di tirare un cavo dal ROE fino a fuori dalla sua porta" ora mi chiedo possibile che mi vengano poi ad attivare una FTTH...
oggi passano il cavo poi vi aggiornerò

No dato che la città non é attiva.

lucano93
21-05-2018, 13:32
No dato che la città non é attiva.

lo sò che non è attiva,però solo all'appartamento di mio papà tirano quel cavo boh

fano
21-05-2018, 14:28
Lo stesso che succede a me, potrei fare l'abbonamento fibra Ftth 1 giga in VULA quindi su rete Tim, ma per ora sembra difficile averla per ostruzioni da parte di TIM.

A me mi sa TIM ha fatto ancora prima: ha messo solo il cartello, ma poi non ha fatto una favonza... il ROE dovrebbe essere nell'ingresso o in qualche locale comune?
Io penso che essendo il mio condominio composto per il 90% di vecchietti manco gli avranno aperto :muro:

Comunque sia Fastweb che Tiscali continuano a propormi la Fibra "finta"... Tiscali mi dava addirittura l'ADSL mi sa :cry: :cry: :cry:

E' vero Genova ha qualcosa di "strano" anche con il DTT dovemmo penare fino all'ultimo... che poi da me si vede da schifo alla fine visto che a causa dei carissimi vecchietti abbiamo risparmiato il più possibile: cavi marci più vecchi di me esposti all'esterno, divisioni su ogni piano con partitori "ripieni" di ruggine, ecc...

Alla fine Genova non sembra nemmeno una città del nord Italia :rolleyes:

davo30
21-05-2018, 23:06
Io nel mio condominio mi sono beccato due roe of e il cartello di Tim che siamo raggiunti dalla giga..... peccato che di ftth non sia attivabile manco una...

EliGabriRock44
22-05-2018, 06:57
Io nel mio condominio mi sono beccato due roe of e il cartello di Tim che siamo raggiunti dalla giga..... peccato che di ftth non sia attivabile manco una...

Beh é possibile che OpenFiber non abbia ancora attivato la tua città. Per Tim non saprei dirti nulla.

Pearl
22-05-2018, 09:42
Lavori stamattina a Genova Voltri tra la stazione e la Pam. Senso alternato con relativo traffico paralizzato.

davo30
22-05-2018, 12:16
Beh é possibile che OpenFiber non abbia ancora attivato la tua città. Per Tim non saprei dirti nulla.

Genova, quindi è una citta in parte attiva. Ma qualcosa sta evidentemente rallentando i lavori e le attivazioni, visto che sono partiti a razzo un anno fa e poi è rimasto tutto cristallizzato da almeno sei mesi

EliGabriRock44
22-05-2018, 12:20
Genova, quindi è una citta in parte attiva. Ma qualcosa sta evidentemente rallentando i lavori e le attivazioni, visto che sono partiti a razzo un anno fa e poi è rimasto tutto cristallizzato da almeno sei mesi

Ah ok, solo genovesi su questo thread :D

DanyGE81
22-05-2018, 12:40
Dove si può mugugnare siamo i primi a essere presenti!

Direi anche Belin!

Comunque c'è flashfiber che ha pronti una miriade di palazzi ma Tim e fastweb non attivano la vendibilità, openfiber attiva subito i provider ma di questo passo per coprire Genova ci metterà 20 anni!

davo30
22-05-2018, 13:23
Dove si può mugugnare siamo i primi a essere presenti!

Direi anche Belin!

Comunque c'è flashfiber che ha pronti una miriade di palazzi ma Tim e fastweb non attivano la vendibilità, openfiber attiva subito i provider ma di questo passo per coprire Genova ci metterà 20 anni!Mugugno docet! Per quanto riguarda Tim non so, io ho trovato il cartello che siamo raggiunti dalla ftth, ma di roe e fibra Tim non ne ho vista.

Pearl
22-05-2018, 13:52
Dove si può mugugnare siamo i primi a essere presenti!...

Mugugno docet!

Io mi dissocio! :D

Scherzi a parte, è evidente che a Genova ci deve essere qualche problema, a cominciare dal sito Open Fiber che continua ad avere lo stesso problema :mbe:

andre15837
22-05-2018, 15:47
Ciao a tutti, qualche giorno fa hanno completato i lavori di open fiber (hanno installato i pte e hanno inserito i vari cavi in fibra, manca solo la verticale che però essendo il mio palazzo con sole 5 U.I. verrà effettuata alla prima richiesta di attivazione) ed il mio indirizzo risulta coperto dalla fibra. In effetti se simulo l&rsquo;attivazione di un nuovo contratto con Vodafone mi da la copertura ad 1 gigabit. Io sono interessato ad attivare la FTTH con Infostrada. Il problema è che quando vado ad effettuare la copertura, immettendo il mio indirizzo (stiamo parlando di un indirizzo semplice.. 192/8), il sito mi da come risultato che l&rsquo;indirizzo non è stato trovato. Provando a mettere 192/9 cioè il palazzo affianco al mio, cablato contemporaneamente al mio, invece il sito mi da la possibilità di attivare l&rsquo;offerta in 1000 mega. Come posso fare per attivare il servizio visto che immagino che non posso attivare l&rsquo;offerta mettendo un indirizzo diverso da quello dove verrà effettuato l&rsquo;attivazione? Grazie

DanyGE81
22-05-2018, 15:53
Infostrada si aggiorna un po' dopo il sito Vodafone, di solito...

EliGabriRock44
22-05-2018, 16:28
Ciao a tutti, qualche giorno fa hanno completato i lavori di open fiber (hanno installato i pte e hanno inserito i vari cavi in fibra, manca solo la verticale che però essendo il mio palazzo con sole 5 U.I. verrà effettuata alla prima richiesta di attivazione) ed il mio indirizzo risulta coperto dalla fibra. In effetti se simulo l&rsquo;attivazione di un nuovo contratto con Vodafone mi da la copertura ad 1 gigabit. Io sono interessato ad attivare la FTTH con Infostrada. Il problema è che quando vado ad effettuare la copertura, immettendo il mio indirizzo (stiamo parlando di un indirizzo semplice.. 192/8), il sito mi da come risultato che l&rsquo;indirizzo non è stato trovato. Provando a mettere 192/9 cioè il palazzo affianco al mio, cablato contemporaneamente al mio, invece il sito mi da la possibilità di attivare l&rsquo;offerta in 1000 mega. Come posso fare per attivare il servizio visto che immagino che non posso attivare l&rsquo;offerta mettendo un indirizzo diverso da quello dove verrà effettuato l&rsquo;attivazione? Grazie

Se sul sito Vodafone ti da coperto, allora aspetta un po' altrimenti prova a fare l'attivazione da negozio.

Mirko-91
22-05-2018, 18:11
Prato (Toscana) stamani avvistata ditta SIME per conto di OF che lavorava ai pozzetti dell illuminazione pubblica presumo per sondare il passaggio dei cavi su via S Martino per Galceti (Prato Nord). Mentre su viale Galilei avvistati lavori con tanto di corrugati blu in prossimità della centrale elettrica Enel dove presumo verrà attivata anche la centrale OF come annunciato sui giornali

andre15837
22-05-2018, 18:18
Se sul sito Vodafone ti da coperto, allora aspetta un po' altrimenti prova a fare l'attivazione da negozio.

Però poi facendo l&rsquo;attivazione in negozio non potrei usufruire dell&rsquo;offerta che è valida solo online.

rizzotti91
23-05-2018, 08:24
Ciao a tutti, vivo a Messina e questa mattina ho notato che stavano passando i cavi della fibra fuori dalle palazzine del complesso in cui vivo (ho chiesto per sicurezza).
Ho letto sul sito di OpenFiber che stavano cablando Messina, ma mi chiedevo: quali operatori venderanno il servizio? Possibile che in realtà sia la fibra di TIM? (ho notato dei nuovi pali fuori dal complesso ai quali non c'è attaccato ancora nulla, ma riportano un adesivo "TIM"). Insomma: c'è qualche sito dal quale posso attingere qualche info in più? :D
Grazie.

DanyGE81
23-05-2018, 08:24
Prova ad aspettare una settimana circa, se risulti attivabile sul sito of e vodafone vedrai che è solo una questione di aggiornamento db di infostrada!
A me ha dato la vendibilità 3/4 giorni dopo vodafone.

rizzotti91
23-05-2018, 08:32
Prova ad aspettare una settimana circa, se risulti attivabile sul sito of e vodafone vedrai che è solo una questione di aggiornamento db di infostrada!
A me ha dato la vendibilità 3/4 giorni dopo vodafone.

Grazie per la risposta :)
OpenFiber e TIM stanno effettuando due cablaggi separati?

EliGabriRock44
23-05-2018, 08:33
Grazie per la risposta :)
OpenFiber e TIM stanno effettuando due cablaggi separati?

Si perché si tratta di due cose diverse; per OpenFiber dovrai aspettare ancora un po', anche se ti cablano oggi; per Tim in teoria in qualche mese dovresti vederla attiva.

rizzotti91
23-05-2018, 08:35
Si perché si tratta di due cose diverse; per OpenFiber dovrai aspettare ancora un po', anche se ti cablano oggi; per Tim in teoria in qualche mese dovresti vederla attiva.

Non ho modo di capire quale dei due stia cablando?
In ogni caso si tratta comunque di aspettare qualche mese, dico bene?

OUTATIME
23-05-2018, 08:39
Per TIM basta guardare questi due file Excel e vedere se c'è il tuo comune.
Ormai è semplice... sono praticamente vuoti:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Copertura%20pianificata%20FTTCab.zip
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Centrali%20NGA%20pianificate.zip

EliGabriRock44
23-05-2018, 08:42
In ogni caso si tratta comunque di aspettare qualche mese, dico bene?

Basta vedere il colore dei tubi dove vengono sparate le fibre (blu bianco sono di of, rosso bianco di tim) oppure controllando la targhetta con il nome della società sul PTE.

rizzotti91
23-05-2018, 08:55
Per TIM basta guardare questi due file Excel e vedere se c'è il tuo comune.
Ormai è semplice... sono praticamente vuoti:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Copertura%20pianificata%20FTTCab.zip
https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Centrali%20NGA%20pianificate.zip

Se non sbaglio il primo file che mi hai linkato è dedicato alla FTTC che già ho.
Nel secondo file, invece, non è presente il mio comune.
Ne devo dedurre che sia cablaggio di OpenFiber?

Basta vedere il colore dei tubi dove vengono sparate le fibre (blu bianco sono di of, rosso bianco di tim) oppure controllando la targhetta con il nome della società sul PTE.

Il PTE verrà posizionato nella palazzina?

brendoo011
23-05-2018, 08:56
MESSINA =OF. tra qualche mese sarà tutto disponibile.

OUTATIME
23-05-2018, 08:57
Se non sbaglio il primo file che mi hai linkato è dedicato alla FTTC che già ho.
Nel secondo file, invece, non è presente il mio comune.
Ne devo dedurre che sia cablaggio di OpenFiber?
Allora se già hai la FTTC quei file sono inutili.
Mi sembra strano che TIM sia già arrivata a coprire in FTTH Messina.

rizzotti91
23-05-2018, 08:58
MESSINA =OF. tra qualche mese sarà tutto disponibile.

Non sarà attivabile con TIM? Perché non posso retrocedere da TIM avendo preso TV e Smartphone con pagamento rateale :(

Ma infatti stanno cablando con FTTH, solo che non capivo chi fosse ad effettuare il cablaggio :D

OUTATIME
23-05-2018, 08:59
Non sarà attivabile con TIM?
Ad oggi no. E salvo clamorose svolte, neppure in futuro.

EliGabriRock44
23-05-2018, 09:02
Non sarà attivabile con TIM? Perché non posso retrocedere da TIM avendo preso TV e Smartphone con pagamento rateale :(

Ma infatti stanno cablando con FTTH, solo che non capivo chi fosse ad effettuare il cablaggio :D

Ma assolutamente no, soprattutto perché ognuno sta cablando per conto suo a Messina.

brendoo011
23-05-2018, 09:09

Puoi recedere mantenendo le rateizzazioni dei prodotti dove è previsto.

rizzotti91
23-05-2018, 09:21
Ad oggi no. E salvo clamorose svolte, neppure in futuro.

Ma assolutamente no, soprattutto perché ognuno sta cablando per conto suo a Messina.

Ottimo :rolleyes:

Puoi recedere mantenendo le rateizzazioni dei prodotti dove è previsto.

A tal riguardo devo leggere i contratti della TV e dello Smartphone?

Grazie.

brendoo011
23-05-2018, 09:33
A tal riguardo devo leggere i contratti della TV e dello Smartphone?

Grazie.

Dalla tua area MyTim.
Se hai la Tim Smart puoi recedere

motfan
23-05-2018, 10:13

Io ho attiva a Messina ftth tim da dicembre, quindi nulla di strano

Hake7650
23-05-2018, 10:26
Io ho attiva a Messina ftth tim da dicembre, quindi nulla di strano

Anche secondo me è TIM, la città è piena di ROE in continua espansione, anche se non capisco il modo di lavorare, nel senso che da me (zona SUD) hanno fatto l'estate scorsa qualche lavoro e roe piazzati, ma non coprono tutta la centrale di appartenenza, cioè coprono per zone armadio (non so se mi sono spiegato), tralasciando diverse zone/armadio, poi dall'estate scorsa non si sono più visti.

P.S. tu di che zona di Messina sei?

smndor
23-05-2018, 13:05
Anche secondo me è TIM, la città è piena di ROE in continua espansione, anche se non capisco il modo di lavorare, nel senso che da me (zona SUD) hanno fatto l'estate scorsa qualche lavoro e roe piazzati, ma non coprono tutta la centrale di appartenenza, cioè coprono per zone armadio (non so se mi sono spiegato), tralasciando diverse zone/armadio, poi dall'estate scorsa non si sono più visti.

Più precisamente credo che sia Flash Fiber

http://www.flashfiber.it/verifica-copertura/?city=Messina

Hake7650
23-05-2018, 13:14
Più precisamente credo che sia Flash Fiber

http://www.flashfiber.it/verifica-copertura/?city=Messina

Si, hai ragione Flash Fiber, hai fatto bene a precisare.

Mirko-91
23-05-2018, 14:54
Prato (Toscana) stamani avvistata ditta SIME per conto di OF che lavorava ai pozzetti dell illuminazione pubblica presumo per sondare il passaggio dei cavi su via S Martino per Galceti (Prato Nord). Mentre su viale Galilei avvistati lavori con tanto di corrugati blu in prossimità della centrale elettrica Enel dove presumo verrà attivata anche la centrale OF come annunciato sui giornali

Centrale in allestimento viale Galilei (PO)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180523/1c89daf174add38b202ce3e1708f61d8.jpg

andre15837
23-05-2018, 15:08
Che operatore consigliate tra Wind infostrada e Vodafone?

Mirko-91
23-05-2018, 15:13

Io attualmente ho Wind con FTTC 100Mb e come servizio/prezzo è ottimo.

Adesso considera sono a 24,90&euro; tutto incluso entrambe quindi vedi tu

EliGabriRock44
23-05-2018, 15:21

Vedi tu da cosa ti offrono che ti possa interessare (parlo del servizio in generale); ora che hanno cambiato il direttore consumer (Vodafone) hanno stravolto le offerte, quindi come prezzi siamo li.

PinguParachute
23-05-2018, 15:55
Oggi hanno installato il roe nel condominio con adesivo OF.
Ho chiesto al ragazzo che stava passando i cavi per avere conferma e mi ha detto che dopo questa procedura ci sarà da collegare il palazzo all'armadietto fuori (quindi quello di TIM?). Ma la FTTH non era indipendente dagli armadi? E poi se è fibra di OF, perchè si collegherebbero agli armadi TIM? :stordita:

Mirko-91
23-05-2018, 15:57
Oggi hanno installato il roe nel condominio con adesivo OF.

Ho chiesto al ragazzo che stava passando i cavi per avere conferma e mi ha detto che dopo questa procedura ci sarà da collegare il palazzo all'armadietto fuori (quindi quello di TIM?). Ma la FTTH non era indipendente dagli armadi? E poi se è fibra di OF, perchè si collegherebbero agli armadi TIM? :stordita:

No OF installa i propri armadi bianchi

La tratta è così composta

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180523/b951a4c2adfaea724326180d67f82cec.jpg

Blister
23-05-2018, 16:06
Sì, sono armadietti bianchi alti forse 1 metro e profondi una quindicina di cm. Sopra c'è scritto open fiber

Trenomarcus
23-05-2018, 16:08
Sopra c'è scritto open fiber

Non sempre.. :) Comunque si riconoscono facilmente rispetto a quelli TIM/Fastweb/Wind

Blister
23-05-2018, 16:11
Sotto casa mia è così come l'ho descritto, evidentemente usano vari modelli

PinguParachute
23-05-2018, 16:16
Grazie delle risposte. Allora non ho ancora visto dove sta l'armadio OF :D

Sapete quanto passa da quando mettono il roe all'effettiva vendibilità?

andre15837
23-05-2018, 22:07
Vedi tu da cosa ti offrono che ti possa interessare (parlo del servizio in generale); ora che hanno cambiato il direttore consumer (Vodafone) hanno stravolto le offerte, quindi come prezzi siamo li.

In che senso? In realtà a Vodafone con l&rsquo;offerta Iperfibra+ hanno aumentato i prezzi?
Come prezzi già so che è meglio infostrada, volevo sapere cosa consigliavate come qualità del servizio ecc...

Mirko-91
23-05-2018, 22:14
In che senso? In realtà a Vodafone con l&rsquo;offerta Iperfibra+ hanno aumentato i prezzi?
Come prezzi già so che è meglio infostrada, volevo sapere cosa consigliavate come qualità del servizio ecc...

In realtà ad oggi se vai sul sito Vodafone c&rsquo;è la Iperfibra 1Gb tutto incluso a 24,90&euro;/mese come Wind Infostrada

Per la qualità del servizio prova a sentire sui thread dedicati anche se credo siano ottimi entrambi

andre15837
23-05-2018, 22:23
In realtà ad oggi se vai sul sito Vodafone c&rsquo;è la Iperfibra 1Gb tutto incluso a 24,90&euro;/mese come Wind Infostrada

Per la qualità del servizio prova a sentire sui thread dedicati anche se credo siano ottimi entrambi

L&rsquo;unica differenza è che infostrada ti offre a 25 euro anche le chiamate, mentre Vodafone no 😂. E a me le chiamate servirebbero.

Mirko-91
23-05-2018, 22:28
Aah ok allora vai sicuro su Wind e sfrutta l&rsquo;offerta

myabc
24-05-2018, 08:02
Grazie delle risposte. Allora non ho ancora visto dove sta l'armadio OF :D

Sapete quanto passa da quando mettono il roe all'effettiva vendibilità?

domanda fatta da me qualche giorno addietro. stessa situazione tua ma in altra città. mi hanno risposto che potrebbe passare anche un anno, ma si spera prima. non lo può sapere nessuno, neppure il dottor open fiber in persona (o il segretario) :)

EliGabriRock44
24-05-2018, 08:17
Dipende da tanti fattori...come ho già detto in precedenza, se la città NON é ancora stata attivata, possono passare molti mesi (3-6-9-12 o più) mentre se la città é già attiva anche meno di un mese.

PinguParachute
24-05-2018, 12:21
Nella mia via l'FTTH manca solo al mio civico (agli altri è già vendibile) quindi penso la città sia attivata :)

EliGabriRock44
24-05-2018, 12:33
Nella mia via l'FTTH manca solo al mio civico (agli altri è già vendibile) quindi penso la città sia attivata :)

Se civico prima e civico dopo c'è ma soprattutto se il tuo civico é tipo "10/b" ti consiglio di contattarli attraverso il loro sito che é probabile che ci sia un errore di DB.

amd-novello
24-05-2018, 12:37
qui i lavori di posa proseguono di buona lena ma come si fa a capire quando vengono a spararla nei tubi? che macchine si vedono?

Pearl
24-05-2018, 12:48
Il solito furgoncino con delle bobine di cavo che infilano dei vari pozzetti. Per la giunzione della fibra ottica invece ho visto spesso un macchinario che appoggiano sun un tavolino con le due tratte da unire ;)

motfan
24-05-2018, 13:27

zona viale giostra, a media altezza, cmq calcola che è stata resa vendibile dopo quasi un' anno che avevo roe e cavi fibra piazzati, ho visto giorni fa scavi, e posa fibra di openfiber in via palermo

ashi
24-05-2018, 14:38
http://www.today.it/partner/open-city-documentario-banda-ultra-larga-venezia.html
piccolo video su Venezia.
potenza del digital marketing :D

asdasdasdasdasds
24-05-2018, 15:31
Il solito furgoncino con delle bobine di cavo che infilano dei vari pozzetti. Per la giunzione della fibra ottica invece ho visto spesso un macchinario che appoggiano sun un tavolino con le due tratte da unire ;)

li ho visti all'opera un paio d'anni un paio d'anni fa a Padova - solitamente il tutto è contenuto in un paio di valigie metalliche

Pearl
24-05-2018, 17:48
Solito pseudo-politico ignorante in cerca di notorietà:

http://www.salernotoday.it/cronaca/fibra-ottica-lavori-salerno-strade-reazione-dante-santoro-23-maggio-2018.html

e relativa risposta:

http://www.salernotoday.it/cronaca/lavori-fibra-ottica-open-fiber-replica-santoro.html

Ratavuloira
24-05-2018, 18:00
Solito pseudo-politico ignorante in cerca di notorietà:

http://www.salernotoday.it/cronaca/fibra-ottica-lavori-salerno-strade-reazione-dante-santoro-23-maggio-2018.html

e relativa risposta:

http://www.salernotoday.it/cronaca/lavori-fibra-ottica-open-fiber-replica-santoro.html

Tifiamo tutti per la fibra, soprattutto noi delle aree bianche, però non è che se un sindaco si trova con tutte le strade spaccate allora è automaticamente "un ignorante"

Pearl
24-05-2018, 18:01

Sono ripassato oggi pomeriggio a piedi per controllare bene e ci sono diverse novità. Domani mattina posto le foto ;)

Pearl
24-05-2018, 18:03
Tifiamo tutti per la fibra, soprattutto noi delle aree bianche, però non è che se un sindaco si trova con tutte le strade spaccate allora è automaticamente "un ignorante"

Vero. Ma li hai letti gli articoli?

lucano93
24-05-2018, 18:31
qui i lavori di posa proseguono di buona lena ma come si fa a capire quando vengono a spararla nei tubi? che macchine si vedono?

da mio papà in questa settimana han montato il ROE in cantina...attendiamo solo la vendibilità :D

amd-novello
24-05-2018, 21:12
da mio papà in questa settimana han montato il ROE in cantina...attendiamo solo la vendibilità :D

novara?

lucano93
25-05-2018, 10:04
novara?

Esatto-Zona sacro cuore

amd-novello
25-05-2018, 11:20
si stanno avvicinando al corso torino. lavori nelle cantine li ho visti. ma spero non attivino fra 6 mesi. al 20% di copertura magari ci sono arrivati.

lucano93
25-05-2018, 11:36
si stanno avvicinando al corso torino. lavori nelle cantine li ho visti. ma spero non attivino fra 6 mesi. al 20% di copertura magari ci sono arrivati.

anche di più del 20%,mi han detto che è quasi tutta completa

amd-novello
25-05-2018, 11:59
quasi tutta ci credo molto poco. mi stupirei fosse al 60

lucano93
25-05-2018, 12:19
quasi tutta ci credo molto poco. mi stupirei fosse al 60

mi han detto che entro ottobre DEVE partire per forza che poi riasfaltano le strade

Pearl
25-05-2018, 12:22
Allora, eccomi con le foto. La mia sensazione è che la fibra in strada sia stata in larga parte già posata usando i cavidotti preesistenti e che ora si passi al cablaggio degli edifici. Finalmente qualche lavoro in zona! :)

Nel quadrato che avevo postato l'altro giorno è stato installato un pozzetto (curiosamente marchiato SasterNet, avranno rimanenze :p ):

https://thumb.ibb.co/fj8ci8/IMG_20180524_173719.jpg (https://ibb.co/fj8ci8)

Dalla strada sono stati fatti due diversi scavi di collegamento che raggiungono due edifici:

https://thumb.ibb.co/c0sbbT/IMG_20180524_173725.jpg (https://ibb.co/c0sbbT)

https://thumb.ibb.co/ktGoO8/IMG_20180524_173807.jpg (https://ibb.co/ktGoO8)

Nella traversa subito successiva, Via Bonifacio, è stato installato il basamento di un PFS:

https://thumb.ibb.co/dxUa38/IMG_20180524_173524.jpg (https://ibb.co/dxUa38)

In Corso Galliera c'è la traccia per un secondo PFS:

https://thumb.ibb.co/dBiUVo/IMG_20180524_174225.jpg (https://ibb.co/dBiUVo)

E in Via Don Luigi Orione per un terzo PFS:

https://thumb.ibb.co/jPgGAo/IMG_20180524_174608.jpg (https://ibb.co/jPgGAo)

con annesso nuovo pozzetto:

https://thumb.ibb.co/bORSGT/IMG_20180524_174557.jpg (https://ibb.co/bORSGT)

andre15837
25-05-2018, 13:01
Ciao, qualcuno ha attivato l&rsquo;offerta con Vodafone di 25 euro tutto incluso? Quanto tempo ci è voluto per l&rsquo;attivazione? Che modem vi è stato recapitato? Grazie

brendoo011
25-05-2018, 13:14
Invece ho un anomalia. In brvevuna mia amica deve fare passaggio rame - ftth con Vodafone. Arrivano i tecnici e non fanno il passaggio perché il cavo non passa. Ma scusate non possono togliere la linea rame per fargli passare la fibra??

EliGabriRock44
25-05-2018, 13:28
Invece ho un anomalia. In brvevuna mia amica deve fare passaggio rame - ftth con Vodafone. Arrivano i tecnici e non fanno il passaggio perché il cavo non passa. Ma scusate non possono togliere la linea rame per fargli passare la fibra??

La linea in rame é di Tim, non di OpenFiber.
OF, a parte a non poterlo fare, non ha il compito di toglierla.
Comunque ora lei dovrebbe chiamare qualcuno o per allargare il condotto (non saprei neanche come) o per predisporne un altro.

lucano93
25-05-2018, 13:30
La linea in rame é di Tim, non di OpenFiber.
OF, a parte a non poterlo fare, non ha il compito di toglierla.
Comunque ora lei dovrebbe chiamare qualcuno o per allargare il condotto (non saprei neanche come) o per predisporne un altro.

quindi devono tirare un nuovo cavo?? e fare un nuovo scavo nel muro?

brendoo011
25-05-2018, 13:41
quindi devono tirare un nuovo cavo?? e fare un nuovo scavo nel muro?Eh si. Purtroppo si.

EliGabriRock44
25-05-2018, 13:41
quindi devono tirare un nuovo cavo?? e fare un nuovo scavo nel muro?

Che hai capito? :D
L'attuale cavo in fibra non passa per il condotto che vorrebbero sfruttare (quello di Telecom con il doppino) quindi LEI a sue spese deve chiamare qualcuno perché o si allarghi l'attuale condotto, oppure venga sfruttata un'altra via per arrivare in casa.

andre15837
25-05-2018, 16:46
Ciao, qualcuno ha attivato l&rsquo;offerta con Vodafone di 25 euro tutto incluso? Quanto tempo ci è voluto per l&rsquo;attivazione? Che modem vi è stato recapitato? Grazie

EliGabriRock44
25-05-2018, 16:48

No, meno di 2 mesi, VPS (Vodafone Ppwer Station).

andre15837
25-05-2018, 16:56
No, meno di 2 mesi, VPS (Vodafone Ppwer Station).

Sicuro? Io l&rsquo;offerta l&rsquo;ho attivata via telefono e quando ho fatto la simulazione c&rsquo;era scritto Vodafone station REVOLUTION inclusa (anche se penso che sia il sito non aggiornato) però la signora del call center mi aveva detto che sarebbe stato incluso l&rsquo;ultimo modem uscito (quindi la Vodafone Power Station). Potrebbe essere un errore di sito non aggiornato? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/2fafae402f4fd652ada5f410668ab535.jpg

EliGabriRock44
25-05-2018, 17:00
Sicuro? Io l&rsquo;offerta l&rsquo;ho attivata via telefono e quando ho fatto la simulazione c&rsquo;era scritto Vodafone station REVOLUTION inclusa (anche se penso che sia il sito non aggiornato) però la signora del calo center mi aveva detto che sarebbe stato incluso l&rsquo;ultimo modem uscito (quindi io Vodafone Power Station). Potrebbe essere un errore di sito non aggiornato? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/2fafae402f4fd652ada5f410668ab535.jpg

Diciamo che potrebbe essere un errore, ma al tempo stesso potrei essermi sbagliato io.
Per la FTTH ti potrebbero dare la VSR + ONT, che ti consiglierei vivamente visto che la VPS é ancora piena di bug e problemi. Vedrai se e quando ti attiveranno.

Comunque siamo OT.

Aibbo
25-05-2018, 18:02
Scusate la domanda stupida, ma davvero non me ne intendo un granchè: ho visto che da qualche mese hanno piazzato il roe (così si chiama?) nelle cantine con sopra l'adesivo di OF.
Volevo chiedervi innanzitutto come funziona la loro gestione delle reti. Mi spiego meglio: il mio è l'unico palazzo della zona ad essere collegato in rete rigida fino alla centrale che dista quasi 1.5km e ho una velocità di 14/1. Le reti di OF mi garantiranno una maggiore velocità?
E poi sapete dopo quanti mesi dal piazzamento del roe, arriva la vera e propria copertura e vendibilità??

Grazie

EliGabriRock44
25-05-2018, 18:12
Scusate la domanda stupida, ma davvero non me ne intendo un granchè: ho visto che da qualche mese hanno piazzato il roe (così si chiama?) nelle cantine con sopra l'adesivo di OF.
Volevo chiedervi innanzitutto come funziona la loro gestione delle reti. Mi spiego meglio: il mio è l'unico palazzo della zona ad essere collegato in rete rigida fino alla centrale che dista quasi 1.5km e ho una velocità di 14/1. Le reti di OF mi garantiranno una maggiore velocità?
E poi sapete dopo quanti mesi dal piazzamento del roe, arriva la vera e propria copertura e vendibilità??

Grazie

Dato che la rete di OF é nuova creata da 0, non ci sono le distinzioni di rigida o elastica, quindi max velocità per tutti.
L'apparecchio, da parte di OF, si chiama PTE e in base alla tua città, se é già attiva basta meno di 1 mese, altrimenti se non lo é ancora ne possono passare 3/6/9/12...

Aibbo
25-05-2018, 18:29
Dato che la rete di OF é nuova creata da 0, non ci sono le distinzioni di rigida o elastica, quindi max velocità per tutti.
L'apparecchio, da parte di OF, si chiama PTE e in base alla tua città, se é già attiva basta meno di 1 mese, altrimenti se non lo é ancora ne possono passare 3/6/9/12...

Quindi sarà ftth? Per "max velocità" cosa intendi indicativamente?

EliGabriRock44
25-05-2018, 18:31
Quindi sarà ftth? Per "max velocità" cosa intendi indicativamente?

Beh si, se é OpenFiber.
Max velocità ottenibile é di 940/950.

andre15837
25-05-2018, 19:11

Grazie

Pensa che a me hanno aperto la vendibilità 1 settimana e mezzo prima dell&rsquo;inizio dei lavori di scavo. Comunque a me per i lavori facevano in questo modo: iniziavano a scavare poi mentre finivano di scavare da un lato del mio parco, mettevano i cavi in fibra e installavano i pte che collegavano subito dal lato che già avevano completato. Tempo totale dei lavori: 1 mese considerando che spesso non lavoravano. Comunque non c&rsquo;entra niente se sei collegato in rigida, è tutta un altra infrastruttura.

andre15837
25-05-2018, 19:12
Pensa che a me hanno aperto la vendibilità 1 settimana e mezzo prima dell&rsquo;inizio dei lavori di scavo. Comunque a me per i lavori facevano in questo modo: iniziavano a scavare poi mentre finivano di scavare da un lato del mio parco, mettevano i cavi in fibra e installavano i pte che collegavano subito dal lato che già avevano completato. Tempo totale dei lavori: 1 mese considerando che spesso non lavoravano. Comunque non c&rsquo;entra niente se sei collegato in rigida, è tutta un altra infrastruttura.
Controlla se sul sito di openfiber il tuo indirizzo risulta coperto.

Aibbo
25-05-2018, 22:50
Controlla se sul sito di openfiber il tuo indirizzo risulta coperto.

"Reggio nell'Emilia
La fibra sta per arrivare anche a Reggio nell'Emilia"

"Stiamo lavorando per rendere il servizio disponibile nella tua zona!
Visita il nostro sito web per verificare gli aggiornamenti oppure lascia qui la tua email e verrai avvisato appena la tua città sarà raggiunta dalla rete Open Fiber"

:(

andre15837
25-05-2018, 23:03
"Reggio nell'Emilia

La fibra sta per arrivare anche a Reggio nell'Emilia"

"Stiamo lavorando per rendere il servizio disponibile nella tua zona!

Visita il nostro sito web per verificare gli aggiornamenti oppure lascia qui la tua email e verrai avvisato appena la tua città sarà raggiunta dalla rete Open Fiber"

:(

Devono ancora attivare la tua città, vedrai che appena la attiveranno sarai coperto.

amd-novello
26-05-2018, 09:34
reggio nell'emilia?
reggio emilia stava male?

Aibbo
26-05-2018, 10:42
reggio nell'emilia?
reggio emilia stava male?

Non lo so, ma so solo che il mio palazzo è l'unico connesso in rete rigida e le velocità sono ridicole...

verris
26-05-2018, 17:23
Buonasera. Qualcuno di voi gentilmente mi dice a cosa corrispondono le varie fasi 1-2-3-4 di openfiber. Grazie

EliGabriRock44
26-05-2018, 17:27
Buonasera. Qualcuno di voi gentilmente mi dice a cosa corrispondono le varie fasi 1-2-3-4 di openfiber. Grazie

Sono di Infratel e siamo nel thread sbagliato.
Vai su quello che si chiama "Fibra Infratel"

verris
26-05-2018, 17:29
Sono di Infratel e siamo nel thread sbagliato.
Vai su quello che si chiama "Fibra Infratel"Ma io l'ho preso dal sito di openfiber in piano di copertura

EliGabriRock44
26-05-2018, 17:34
Ma io l'ho preso dal sito di openfiber in piano di copertura

Certo peró OF svolge i lavori per Infratel

verris
26-05-2018, 17:40
Certo peró OF svolge i lavori per InfratelOk chiedo allora nell'altro threed

myabc
27-05-2018, 17:24
ciao a tutti. scusate, quando parlate di vendibilità openfiber, che significa? in pratica se sul sito tiscali è prevista la ftth, parliamo della stessa cosa??

...e perchè su openfiber allo stesso indirizzo scrivono che la fibra sta per arrivare?

grazie

EliGabriRock44
27-05-2018, 17:38
ciao a tutti. scusate, quando parlate di vendibilità openfiber, che significa? in pratica se sul sito tiscali è prevista la ftth, parliamo della stessa cosa??

...e perchè su openfiber allo stesso indirizzo scrivono che la fibra sta per arrivare?

grazie

Significa che sempre su quel sito ti viene detto che sei coperto.

myabc
28-05-2018, 14:27
ti ringrazio ma se un indirizzo su tiscali mi dice che è coperto dalla fibra 1000, chi mi fornisce quella velocità? la tim? sapevo openfiber....

EliGabriRock44
28-05-2018, 14:42
ti ringrazio ma se un indirizzo su tiscali mi dice che è coperto dalla fibra 1000, chi mi fornisce quella velocità? la tim? sapevo openfiber....

Tiscali si appoggia a Tim e Openfiber.
Quindi se sei coperto da Tim in FTTH quasi sicuramente lo sei anche da Tiscali.

crowbar77
29-05-2018, 12:16
nel mio palazzo hanno da qualche settimana "passato" i cavi in fibra fino all'armadio con i contatori enel, ed hanno gia' posato anche i cavi verticali che dai contatori salgono per le varie scale del palazzo.

Quello che manca e' il PTE (ROE). Sapete per caso che tempi ci vogliono per l'installazione di quest'ultimo?

Tra l'altro la cosa strana e' che sia sul sito open fiber, sia sul sito di vodafone, se inserisco l'indirizzo dell'abitazione dice che sono gia' raggiunto dalla fibra FTTH 1gbps... strano oppure normale?

amd-novello
29-05-2018, 12:21
i database sono spesso aggiornati alla cacchio. non sei ancora attivabile se sui siti degli operatori non è disponibile la 1000
e a volte anche loro scazzano dicendoti che la hai ma poi non la attivano

ma non è che il roe te lo mettono se attivi con vodafone?

ps: ma solo a me questo thread è impazzito dicendomi che ci sono ancora due pagine invece l'unica esistente è la terzultima?

Pearl
29-05-2018, 13:22
...strano oppure normale?

In teoria non dovrebbe essere così.

ps: ma solo a me questo thread è impazzito dicendomi che ci sono ancora due pagine invece l'unica esistente è la terzultima?

Ieri lo faceva anche a me, oggi è a posto ;)

amd-novello
29-05-2018, 14:04
ora anche a me lol

fano
29-05-2018, 16:40
Io - nel dubbio - avevo dato la colpa a Linux :Prrr:

Ma nessuno è stato così "matto" da fare un contratto con FibraCity alla fine? Il thread ufficiale è durato 3 secondi e poi è sparito (ennesimo caso di "capo thread" bannato?), ma l'offerta sembra interessante almeno per la trasparenza, no?

EliGabriRock44
29-05-2018, 16:58
Io - nel dubbio - avevo dato la colpa a Linux :Prrr:

Ma nessuno è stato così "matto" da fare un contratto con FibraCity alla fine? Il thread ufficiale è durato 3 secondi e poi è sparito (ennesimo caso di "capo thread" bannato?), ma l'offerta sembra interessante almeno per la trasparenza, no?

Bannato perché faceva pubblicità.
Comunque io, visti i problemi di limitazioni legati a GoInternet, preferirei evitare questi operatori.

fano
29-05-2018, 17:14
Limitazioni in che senso? Mettevano i ridicoli filtri su P2P, Netflix, ecc...?

EliGabriRock44
29-05-2018, 17:28
Limitazioni in che senso? Mettevano i ridicoli filtri su P2P, Netflix, ecc...?

No, gli utenti avevano valori bassi di banda sempre, 24/24h, magari col tempo daranno "più libertà".

fano
30-05-2018, 08:42
Quindi non andava davvero ad 1 Giga? Che fregatura...
Io credo che ce ne vorrebbe un altro di provider un "spregiudicato" che smuova un po' le acque speravo in Iliad, ma per ora sembra lavoreranno solo sul mobile.

only4midi
30-05-2018, 11:49
Quindi non andava davvero ad 1 Giga? Che fregatura...
Io credo che ce ne vorrebbe un altro di provider un "spregiudicato" che smuova un po' le acque speravo in Iliad, ma per ora sembra lavoreranno solo sul mobile.

Dagli tempo :) hanno iniziato ieri con la rete per cellulari.
Credo che se riparlerà tra uno o due anni quando saranno (spera) cablate un po' più di città/paesi.

NforceRaid
30-05-2018, 12:52
Update da Monza zona via Borsa/Buonarrotti OpenFiber:

dopo un paio di mesi da quando erano venuti a mettere in cantina l'apparato di OpenFiber e tirato (sempre nelle cantine) le matasse dei cavi blu/azzurri, ho chiesto lumi all'Amm.re del condominio, mi ha risposto dopo un paio di gg che aveva sentito il rappresentante di OF il quale gli ha detto che stanno aspettando l'autorizzazione del Comune per proseguire l'attività, presumo gli scavi in strada per portare la fibra.

Vabbè.... aspettiamo il 2019 :)

Pearl
30-05-2018, 13:29
Nella traversa subito successiva, Via Bonifacio, è stato installato il basamento di un PFS:

https://thumb.ibb.co/dxUa38/IMG_20180524_173524.jpg (https://ibb.co/dxUa38)

Il primo armadio è stato montato:

https://thumb.ibb.co/e53roJ/IMG_20180530_120155.jpg (https://ibb.co/e53roJ)

insieme ad un pozzetto di fronte:

https://thumb.ibb.co/mfoVhd/IMG_20180530_115446.jpg (https://ibb.co/mfoVhd)

Stamattina stavano scavando in Corso Sardegna subito a monte dei precedenti scavi per intercettare i cavidotti, installare un altro pozzetto, e collegare altri due palazzi:

https://thumb.ibb.co/kJTwNd/IMG_20180530_115431.jpg (https://ibb.co/kJTwNd)

https://thumb.ibb.co/doE32d/IMG_20180530_115425.jpg (https://ibb.co/doE32d)

Passando vicino allo scavo sono riuscito a vedere che nel cavidotto preesistente passavano già diversi cavi bianchi e blu. Nelle vie limitrofe inoltre hanno segnalato con lo spray diversi collegamenti da fare per raggiungere gli edifici :)

romitto22
30-05-2018, 13:37
Brindisi, quartiere Sant' Elia

https://s22.postimg.cc/3wfreonmp/IMG_1486.png (https://postimg.cc/image/ogkld63dp/)picture hosting (https://postimages.org/)

EliGabriRock44
30-05-2018, 13:43
Brindisi, quartiere Sant' Elia

http://i64.tinypic.com/28iqfyg.png

Postala su postimage

TheMoon
30-05-2018, 16:22
Un mio parente ha ricevuto oggi il modem per l'FTTH Infostrada...gli hanno dato il D-Link ovviamente senza modulo SFP che porterà il tecnico.
Mi aspettavo mandassero ancora Huawei o Nokia onestamente...

Qualcuno ha già testato come va questo 5592 sotto rete FTTH? :D

amd-novello
30-05-2018, 16:28
leggi indietro, ci sono.

EliGabriRock44
30-05-2018, 16:29
Più che altro siete nel thread sbagliato :D

amd-novello
30-05-2018, 16:31
e poi crossposting. quanto lo odio.

Gabri97-
31-05-2018, 10:54
Oggi a casa mia si sono presentati i tecnici per fare la verticale, ma hanno riscontrato che il PTE è in un punto che lo rende isolato e irraggiungibile dai cavi della verticale (linea in rame e chiostrina TIM si trovano li), è distante circa 10 metri con un muro in mezzo e si trova dentro un armadio contatori. Cosa posso fare?

seesopento
31-05-2018, 11:59
fai predisporre (ad es. da un elettricista) una canalina, così da poter raggiungere dal pte la scatola nella quale stanno posando il multifibra

Gabri97-
31-05-2018, 12:47
fai predisporre (ad es. da un elettricista) una canalina, così da poter raggiungere dal pte la scatola nella quale stanno posando il multifibra

Purtroppo vivo in un condomino, non posso fare lavori per conto mio. Esiste qualche caso in cui sia stato spostato il PTE?

L_Rogue
31-05-2018, 12:56
Purtroppo vivo in un condomino, non posso fare lavori per conto mio. Esiste qualche caso in cui sia stato spostato il PTE?

Certo che li puoi fare.

Solo devi assicurarti di non violare norme relative alle parti comuni e che tutti gli altri possano usufruire della parte comune allo stesso modo.

E' buona norma darne comunicazione all'amministratore.

Gabri97-
31-05-2018, 13:28
Certo che li puoi fare.

Solo devi assicurarti di non violare norme relative alle parti comuni e che tutti gli altri possano usufruire della parte comune allo stesso modo.

E' buona norma darne comunicazione all'amministratore.

Diciamo che nel condominio ideale le cose sarebbero più semplici.. Proverò a telefonare all'amministratore per vedere se intanto possa fare qualcosa lui, ho paura che anche la canalina verticale sia ostruita

Pearl
31-05-2018, 14:15
Annunciata Fabriano:

http://www.radiogold.tv/?p=34068

Qui il video della presentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=LDb51CtUmg4

myabc
31-05-2018, 15:01
tanti auguri a questa meravigliosa cittadina. purtroppo dall'annuncio alla realizzazione passano parecchi mesi... ma già è un passo aventi. ad ancona è tutto uno scavo ma openfiber ancora non è attiva...

per curiosità, ci saranno nuovi bandi e fasi? oppure vengono accodati agli esistenti?

EliGabriRock44
31-05-2018, 15:07
tanti auguri a questa meravigliosa cittadina. purtroppo dall'annuncio alla realizzazione passano parecchi mesi... ma già è un passo aventi. ad ancona è tutto uno scavo ma openfiber ancora non è attiva...

per curiosità, ci saranno nuovi bandi e fasi? oppure vengono accodati agli esistenti?

Di che stiamo parlando? Su questo thread poi :D

Pearl
31-05-2018, 15:09
...purtroppo dall'annuncio alla realizzazione passano parecchi mesi...

Nel video ipotizzano ottobre-novembre

...ad ancona è tutto uno scavo ma openfiber ancora non è attiva...

Il city manager dice che Ancona al momento è coperta al 30%

myabc
01-06-2018, 14:45
Nel video ipotizzano ottobre-novembre

Il city manager dice che Ancona al momento è coperta al 30%

il city manager come si consulta?

Pearl
01-06-2018, 15:32
Non ne ho idea. Io l'ho solo sentito nel video! :p :p :p

ashi
04-06-2018, 17:14
https://s15.postimg.cc/6tojzsfnr/padova_04062018_diff.png (https://postimg.cc/image/6tojzsfnr/)

https://s15.postimg.cc/x1zop5kbr/venezia_04062018_diff.png (https://postimg.cc/image/x1zop5kbr/)

update su Padova e Venezia dopo 2 settimane:
Padova: potenziata notevolmente la copertura, soprattutto a Padova Ovest zona Padova 2000. Oramai manca "solo" tutto il centro storico, in attesa che rendano disponibile le zone lavorate 5-6 mesi orsono...
Venezia: migliorata ulteriormente la copertura su Venezia Isola - Sestriere S. Marco, comparsa copertura a Mestre - Campalto, ed è ricomparsa un pò di copertura a Marghera dopo la "scomparsa" di qualche mese fa.
Credo che abbiamo ripreso in mano i "vecchi lavori" e correttamente collegati in rete.
Speriamo in buone nuove prossimamente (Treviso?Verona?)

amd-novello
04-06-2018, 18:05
quelle mappe vengono da un sito o sono amatoriali?

EliGabriRock44
04-06-2018, 18:25
quelle mappe vengono da un sito o sono amatoriali?

Vengono dal sito di OF: fa lo screen un giorno, poi lo rifà in un altro andando a confrontare la copertura.

Guari92
05-06-2018, 07:43
In questi giorni a Genova hanno aperto la vendibilità anche ad altri indirizzi a Ponente(Pegli) e Bolzaneto..tra cui il mio finalmente 😁 ora rimane chi scegliere tra Vodafone e Wind 😁

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
05-06-2018, 11:18
Edit, valà :D

_YuSaKu_
05-06-2018, 17:07
Altro piccolo aggiornamento empirico su Firenze; come il precedente di un paio di mesi fa da prendere con le pinze perché frutto di una chiaccherata con gli operatori che hanno montato proprio oggi il PTE nella mia scala :stordita:

Secondo la squadra al lavoro presso casa mia a Firenze ad oggi sono circa 15000 le unità abitative coperte da OF. Se fosse vero non siamo né vicini né lontani all'attivazione della rete anche qui

EliGabriRock44
05-06-2018, 17:11
Altro piccolo aggiornamento empirico su Firenze; come il precedente di un paio di mesi fa da prendere con le pinze perché frutto di una chiaccherata con gli operatori che hanno montato proprio oggi il PTE nella mia scala :stordita:

Secondo la squadra al lavoro presso casa mia a Firenze ad oggi sono circa 15000 le unità abitative coperte da OF. Se fosse vero non siamo né vicini né lontani all'attivazione della rete anche qui

Quante U.A. ci sono a Firenze?
Comunque se hanno detto che attiveranno la rete entro fine anno, potrebbero anche essere ora al 100%, poco cambia.

om@rk
06-06-2018, 06:03
Sbagliato topic

andre15837
06-06-2018, 19:02
Ciao a tutti, mi scuso se sono leggermente OT. Il mese scorso open fiber ha fatto gli scavi, installato il PTE ed inserito la fibra al suo interno (nella foto la fibra è arrotolata perché è vecchia). Proprio affianco alla canalina verticale di OF però c&rsquo;è un&rsquo;altra canalina da dove esce un cavo nero che va verso l&rsquo;alto. Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere questo cavo? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180606/a7556a41ca9ed232a36a995b5538e796.jpg

EliGabriRock44
06-06-2018, 19:06
Ciao a tutti, mi scuso se sono leggermente OT. Il mese scorso open fiber ha fatto gli scavi, installato il PTE ed inserito la fibra al suo interno (nella foto la fibra è arrotolata perché è vecchia). Proprio affianco alla canalina verticale di OF però c&rsquo;è un&rsquo;altra canalina da dove esce un cavo nero che va verso l&rsquo;alto. Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere questo cavo? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180606/a7556a41ca9ed232a36a995b5538e796.jpg

A me sembra che riguardi la rete elettrica, poi non saprei, magari é di Tim.

Dark_Water
06-06-2018, 19:16
Io vedo Open Fiber .

EliGabriRock44
06-06-2018, 19:19
Io vedo Open Fiber .

Proprio affianco alla canalina verticale di OF però c&rsquo;è un&rsquo;altra canalina da dove esce un cavo nero che va verso l&rsquo;alto.

andre15837
06-06-2018, 19:37
Io ho pensato che fosse il cavo di rame di Tim, però se ci fate caso vicino alla canalina di openfiber c&rsquo;è anche un armadietto siptel. Potrebbe essere la fibra di Tim? Visto che sul loro sito c&rsquo;è la copertura però fisicamente di Tim in ftth non c&rsquo;è traccia.

EliGabriRock44
06-06-2018, 19:39
Io ho pensato che fosse il cavo di rame di Tim, però se ci fate caso vicino alla canalina di openfiber c&rsquo;è anche un armadietto siptel. Potrebbe essere la fibra di Tim? Visto che sul loro sito c&rsquo;è la copertura però fisicamente di Tim in ftth non c&rsquo;è traccia.

Mi sembra un po' troppo spesso per essere di Tim.

andre15837
06-06-2018, 19:46
Mi sembra un po' troppo spesso per essere di Tim.

vabbè mi sa che rimarrò con questo dubbio. L&rsquo;importante è che Open fiber mi ha cablato, ora aspetto solo il momento giusto con Vodafone per attivare 😁

DjDiabolik
07-06-2018, 03:40
Ragazzi magari questa domanda è stata già fatta altre volte però ho dato una vista (lo ammetto veloce) nelle prime pagine senza trovare nulla in merito:

Facevo ora una ricerca sul sito sul Piano di Copertura....... vedo che molte zone qua marchigiane che non sia Ancona riporta sempre "Bando 2 - Fase 3".

La mia domanda è.... ma che significa ?

Poi tipo.... essendo ora un cliente fttc tim.... se mai openfiber terminasse i lavori è sempre la tim che gestirebbe il tutto ? Oppure dovrei "staccarmi" da tim e "trattare" direttamente con quelli di open-fiber ?

Come funziona ? I prezzi sono competitivi ?

EliGabriRock44
07-06-2018, 06:53
Ragazzi magari questa domanda è stata già fatta altre volte però ho dato una vista (lo ammetto veloce) nelle prime pagine senza trovare nulla in merito:

Facevo ora una ricerca sul sito sul Piano di Copertura....... vedo che molte zone qua marchigiane che non sia Ancona riporta sempre "Bando 2 - Fase 3".

La mia domanda è.... ma che significa ?

Poi tipo.... essendo ora un cliente fttc tim.... se mai openfiber terminasse i lavori è sempre la tim che gestirebbe il tutto ? Oppure dovrei "staccarmi" da tim e "trattare" direttamente con quelli di open-fiber ?

Come funziona ? I prezzi sono competitivi ?

Significa che i lavori inizieranno circa a Maggio 2019.
OpenFiber posa, gli operatori stipulano i contratti.

myabc
07-06-2018, 08:36
https://ibb.co/hDVzOT
https://ibb.co/d9W63T

Ciao a tutti. Di solito ad ancona li ho visti di altro tipo ma questo è protetto dalla pioggia, sarà per questo motivo?
Vi sembra cablato o mancano i fili? Pare un lavoro troppo pulito per essere completo...

EliGabriRock44
07-06-2018, 08:48
https://ibb.co/hDVzOT
https://ibb.co/d9W63T

Ciao a tutti. Di solito ad ancona li ho visti di altro tipo ma questo è protetto dalla pioggia, sarà per questo motivo?
Vi sembra cablato o mancano i fili? Pare un lavoro troppo pulito per essere completo...

Manca la possibile verticale e ovviamente le fibre che arrivano dalla strada, ma dato che Ancona non é ancora attiva come città non mi preoccuperei minimamente.