View Full Version : [FTTH] Open Fiber
fabio336
10-01-2016, 10:55
Veramente in Lombardia la Telecom vinse un bando pubblico...
http://www.reti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Reti%2FDetail&cid=1213692838681&pagename=DG_RSSWrapper
centouno
10-01-2016, 11:09
Veramente in Lombardia la Telecom vinse un bando pubblico...
http://www.reti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Reti%2FDetail&cid=1213692838681&pagename=DG_RSSWrapper
Non solo in Lombardia, anche in Campania e Calabria e in altre regioni, in altre ancora vinse NGI.
Tutte la assegnazioni per l'utilizzo delle infrastrutture vengono e verranno fatte tramite gara....
Ma davvero si pensa che l'eventuale rete venga regalata a qualcuno senza garanzie?
fabio336
10-01-2016, 11:18
Non solo in Lombardia, anche in Campania e Calabria e in altre regioni, in altre ancora vinse NGI.
Tutte la assegnazioni per l'utilizzo delle infrastrutture vengono e verranno fatte tramite gara....
Ma davvero si pensa che l'eventuale rete venga regalata a qualcuno senza garanzie?
per l'appunto telecom ha ricevuto soldi pubblici in cambio di copertura
senza questi cosa sarebbe successo?
animalenotturno
10-01-2016, 11:21
poerannoi :doh: :doh: :doh:
la pagliacciata abbia inizio :mc:
la fibra ce la vedremo cor binocolo, in aree rurali :read: :doh: :banned: :ciapet:
centouno
10-01-2016, 11:24
per l'appunto telecom ha ricevuto soldi pubblici in cambio di copertura
senza questi cosa sarebbe successo?
No, no..... Forse non mi sono spiegato....
Telecom ha pagato per utilizzare un infrastruttura di rete che NON è la sua ma di Infratel Italia e si è impegnata nell'installazione e manutenzione di tutti gli apparati che garantiscono l'accesso alla rete.
Cosa tra l'altro del tutto normale che avviene in altre parti del modo e approvata dall'UE.
Se lo Stato non fa la rete nelle aree del paese a fallimento di mercato e successivamente l'assegna tramite gara ai privati ce la possiamo scordare la copertura totale del territorio.
Dovrebbe essere chiara questa cosa..
fabio336
10-01-2016, 11:40
No, no..... Forse non mi sono spiegato....
Telecom ha pagato per utilizzare un infrastruttura di rete che NON è la sua ma di Infratel Italia e si è impegnata nell'installazione e manutenzione di tutti gli apparati che garantiscono l'accesso alla rete.
Cosa tra l'altro del tutto normale che avviene in altre parti del modo e approvata dall'UE.
Se lo Stato non fa la rete nelle aree del paese a fallimento di mercato e successivamente l'assegna tramite gara ai privati ce la possiamo scordare la copertura totale del territorio.
Dovrebbe essere chiara questa cosa..
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/202276_ln-lombardiatelecom_digital_divide_azzerato_in_2_anni_-_1/
«Il costo totale del progetto - ha aggiunto il presidente - è di circa 95 milioni di euro, di cui 41 a carico della Regione Lombardia e i rimanenti di competenza di Telecom Italia». I comuni interessati dal progetto potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ADSL 7 Mbit che potranno arrivare anche a 20 Mbit. In questo senso saranno necessari 900 interventi di adeguamento sulle centrali e reti del territorio.
centouno
10-01-2016, 12:03
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/202276_ln-lombardiatelecom_digital_divide_azzerato_in_2_anni_-_1/
«Il costo totale del progetto - ha aggiunto il presidente - è di circa 95 milioni di euro, di cui 41 a carico della Regione Lombardia e i rimanenti di competenza di Telecom Italia». I comuni interessati dal progetto potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ADSL 7 Mbit che potranno arrivare anche a 20 Mbit. In questo senso saranno necessari 900 interventi di adeguamento sulle centrali e reti del territorio.
Tutte le aree interessate, in pratica in quasi tutta le regione è disponibile la copertura a 20M (naturalmente con i limiti della della tecnologia ADSL che tutti noi conosciamo).
Nel mio comune che conta meno di 500 abitanti ormai da 4 anni abbiamo l'ADSL a 20M, senza questo progetto sarei ancora con la 640K, oppure una connessione grazie a qualche WISP.
Questo è il mio test appena effettuato.
http://speedof.me/show.php?img=160110115940-2053.png
Se ora la cosa di replica per le reti NGN, dovremmo essere tutti soddisfatti, invece di lamentarci sempre...
fabio336
10-01-2016, 12:29
Tutte le aree interessate, in pratica in quasi tutta le regione è disponibile la copertura a 20M (naturalmente con i limiti della della tecnologia ADSL che tutti noi conosciamo).
Nel mio comune che conta meno di 500 abitanti ormai da 4 anni abbiamo l'ADSL a 20M, senza questo progetto sarei ancora con la 640K, oppure una connessione grazie a qualche WISP.
Questo è il mio test appena effettuato.
http://speedof.me/show.php?img=160110115940-2053.png
Se ora la cosa di replica per le reti NGN, dovremmo essere tutti soddisfatti, invece di lamentarci sempre...
e chi si lamenta...
rimane il fatto che questo obiettivo lo si è potuto raggiungere solo grazie a dei fondi pubblici
per il nuovo contesto io ho molti dubbi sui costi
spero facciano per bene i conti
altrimenti si corre il rischio di avere una ftth spenta per molti anni e a quel punto è meglio avere una fttc che una adsl
ps: a quando il nuovo thread "Progetto Infratel" ? :sofico:
centouno
10-01-2016, 12:35
e chi si lamenta...
rimane il fatto che questo obiettivo lo si è potuto raggiungere solo grazie a dei fondi pubblici
per il nuovo contesto io ho molti dubbi sui costi
spero facciano per bene i conti
altrimenti si corre il rischio di avere una ftth spenta per molti anni e a quel punto è meglio avere una fttc che una adsl
ps: a quando il nuovo thread "Progetto Infratel" ? :sofico:
Non ha detto che sei tu quello che si lamenta, io parlavo in generale e su molti interventi ignoranti che si leggono.
Se la rete non la fa lo Stato dove non c'è ritorno economico nel breve periodo, possiamo scordarci la banda ultralarga.
Chi di noi è disposto a fare un qualunque tipo si investimento sapendo che per rientrare, attenzione rientrare, dei soldi investiti non guadagnare passeranno molti anni?????
NESSUNO.
Sui costi poi è inutile che facciamo tante parole, nessuno qui è in grado di fare valutazioni..... E ritorno a quello che ho scritto prima, siamo sempre i soliti che sappiamo sempre tutto su tutti gli argomenti.... :D
fabio336
10-01-2016, 12:48
Non ha detto che sei tu quello che si lamenta, io parlavo in generale e su molti interventi ignoranti che si leggono.
Se la rete non la fa lo Stato dove non c'è ritorno economico nel breve periodo, possiamo scordarci la banda ultralarga.
per me possono pure richiudere il mercato
in questo modo il 100% del guadagno va a chi ha realizzato l'infrastruttura
Chi di noi è disposto a fare un qualunque tipo si investimento sapendo che per rientrare, attenzione rientrare, dei soldi investiti non guadagnare passeranno molti anni?????
NESSUNO.
Sui costi poi è inutile che facciamo tante parole, nessuno qui è in grado di fare valutazioni..... E ritorno a quello che ho scritto prima, siamo sempre i soliti che sappiamo sempre tutto su tutti gli argomenti.... :D
ok
però sul fatto che una fttc sia decisamente più economica di una ftth non credo ci siano dubbi
centouno
10-01-2016, 13:00
però sul fatto che una fttc sia decisamente più economica di una ftth non credo ci siano dubbi
Bè questo di sicuro....
Comunque personalmente mi accontenterei anche di una connessione FTTC, 100M in down e 20 in up potrebbero iniziare a bastarmi e aprirebbe un futuro in FTTH sicuramente più possibile e meno costoso a livello di investimento.
In realtà mi basta anche la mia 20/1M, ma quando inizi a guardare qualcosa su Infinity o Netflix, la moglie utilizza il pc o il tablet, qualche device fa un aggiornamento, ecc. ecc., ti rendi conto che è il minimo sindacale, con tutta la solidarietà e il rispetto per tutti quelli che utilizzano connessioni disastrate.
Quell'articolo del Sole24ore è diviso in due parti.
La parte di Metroweb al 95% dell'Italia non interessa, visto che si parla di Milano centro e qualche zona di Torino se ricordo bene. Zone in cui sicuramente non ci sarà nessun intervento statale.
Dal 3 paragrafo in poi semplicemente ribadisce quello che si sa già del progetto di Enel e Infratel della copretura delle aree a fallimento di mercato.
L'unica cosa da fare adesso è aspettare il piano di Enel e quello di Infratel, perchè non ho ancora visto uno straccio di documento ufficiale...
Chiedo scusa per l'ignoranza... mi sembra di capire che secondo le ultime Speculazioni (la maiuscola non è messa lì a sproposito, dato che da quanto ho capito non c'è ancora nulla di ufficiale) anche chi è attestato su rete rigida potrebbe eventualmente usufruire di questa innovazione di Enel? Io purtroppo sono attestato su rete rigida e mi trovo pure nel posto più sperduto del mondo, e non c'è ironia che tenga. Lontano dalla centrale... ma fortunatamente posso dire che mi arriva la luce di Enel :D nel mio appartamento ci sono dei contatori digitali al piano terra, io sto al primo piano... potrei quindi ambire ad una FTTH in un futuro non troppo lontano?
rete rigida, rete elastica, non c'entrano niente, Enel farà una rete indipendente da quella Telecom.
Intanto ti ringrazio per la risposta iperveloce :)
Ero quasi certo che non c'entrassero nulla ma ne volevo la certezza :cool: sai com'è, quando fai il countdown per la FTTC e poi a poche settimane dalla fine dell'attesa scopri di non passare per l'armadio vicino casa tua... :mad:
Ma quindi non c'entra nulla neanche il fatto che io sia abbonato ad Edison luce? In teoria se non ho capito male Enel passerà semplicemente la fibra ma poi rivenderebbe a operatori telefonici per cui non dovrei avere problemi, oppure per questa innovazione bisognerebbe eventualmente essere per forza clienti Enel?
Enochian
13-01-2016, 12:49
Ma quindi non c'entra nulla neanche il fatto che io sia abbonato ad Edison luce?
Non credo proprio. I contratti BUL su rete Enel, se e quando verrà fatta, saranno forniti da chi è in questo mercato quindi telecom e soci.
Ci potrebbe essere un rischio di FFTC / FTTB (Fiber to The Building) anche se la fibra la installa Enel per quelli sfigati che non hanno il contatore in casa, ma in un locale condominiale comune. Enel cambierà i contatori nel locale comune e la Fibra si fermerà lì, probabilmente in quel caso si andrà di doppino con usale conversione in VDSL2 la perdita visto il breve percorso da fare sarebbe minimo, certo se riuscissero a far lo sforzo di portare la FTTH anche per quei condomini sarebbe ancora meglio.
Comunque direi che ormai possiamo sperarci poco sulla Fibra Enel visto che l'Europa l'ha stroncata sul nascere, forse se siamo fortunati la farà Infratel dando i lavori in sub appalto ad Enel, ma dubito che con la letargia che contraddistingue il governo Italiano si riesca a far partire la cosa nel 2016, con Enel qualche - minima - speranza che s'iniziasse i lavori quest'anno c'era, ma adesso :cry:
Sì infatti ho usato il condizionale di sicuro se anche avverrà il cablaggio verticale in Fibra non sarà fatto contemporaneamente...
Per fortuna io il contatore ce l'ho in casa quindi sono a cavallo :Prrr:
ormai possiamo sperarci poco sulla Fibra Enel visto che l'Europa l'ha stroncata sul nascere
Fonte? :cry:
Comunque direi che ormai possiamo sperarci poco sulla Fibra Enel visto che l'Europa l'ha stroncata sul nascere, forse se siamo fortunati la farà Infratel dando i lavori in sub appalto ad Enel, ma dubito che con la letargia che contraddistingue il governo Italiano si riesca a far partire la cosa nel 2016, con Enel qualche - minima - speranza che s'iniziasse i lavori quest'anno c'era, ma adesso :cry:
ma meglio imho... se viene stroncato il progetto enel automaticamente si andra' di fttc con telecom... progetto sicuramente meno ambizioso ma praticamente realizzabile e sicuramente piu in fretta di quello enel
meglio una vdsl2 100 mega oggi che una ftth domani
tutto questo imho ovviamente
Ciao1990
14-01-2016, 01:00
ma meglio imho... se viene stroncato il progetto enel automaticamente si andra' di fttc con telecom... progetto sicuramente meno ambizioso ma praticamente realizzabile e sicuramente piu in fretta di quello enel
meglio una vdsl2 100 mega oggi che una ftth domani
tutto questo imho ovviamente
Non sono tanto d'accordo, trovo il progetto Enel molto realistico, la loro è solo una parziale predisposizione dell'infrastruttura, ovvero sostituire gli attuali cavi elettrici con una nuova versione che integra anche la fibra. Avere a prescindere che qualcuno la colleghi alla parte attiva è importante. Quello che non trovo realistico è una rete di stato per tutte le zone fallimentari, una spesa monumentale di tutti i cittadini per collegare aree di città dove si o no 5 o il 7 % attiverà il servizio.
Secondo me, la predisposizione dei palazzi è doverosa ed in previsione del futuro, ma la scelta di coprire le aree in FTTC o FTTH o in rarissimi casi lasciare la vecchia ADSL dovrebbe essere basata su criteri che discriminano le varie zone delle città e la città stessa. In una fase di crisi, come quella italiana, gli investimenti vanno fatti con un certo criterio, ovvero assolutamente investire in città che hanno bisogno di un rilancio , ma in quelle dove esistono maggiori garanzie che l'investimento sia adeguatamente sfruttato. Le stesse città hanno aree dove già si è realisticamente a conoscenza delle percentuali di adozione, dove oggi internet non è attivo nemmeno al 10% che senso ha portare la FTTH !! a stento ha senso portare la FTTC.
Comunque in linea di principio sono convito che i 100Mbps che oggi offre la FTTC ad una minoranza di utenti, diventerà inadeguata in breve tempo (2 o 3 anni) per la stragrande maggioranza di quella minoranza di utenti aperti ai nuovi servizi e tecnologie (ad esempio video a 360° 3D per visori in realta virtuale )
Enochian
14-01-2016, 12:34
La 100 mega sarà furure proof per ameno 7-8 anni.
Considera che con il vectoring poi si arriverà tranquillamente a 500 mega e non credo che nei prossimi 20-25 anni dia necessaria una velocità superiore.
Vero. Ma il rame ha le solite limitazioni oltre ad essere costoso. Nelle zone di periferia "a fallimento di mercato" o meglio in una specifica partizione di queste ultime (da diecimila in giù diciamo) FTTC ha poco senso in quanto la distanza da cabinet è troppo elevata.
Per cui o portano i cabinet vicino ai quartieri residenziali e quindi anche la fibra, oppure diventa un problema.
Cinquecento giga a oltre 1 km di rame la vedo dura.
sicuramente piu in fretta di quello enel
Mah guarda, io a naso direi che, conoscendo MOLTO BENE Telecom Italia, farebbe prima Enel che non Telecom. (stiamo entrambi parlando di FTTH?)
Per come la vedo io se aspettiamo Telecom... aspetta e spera... si parlerà di FTTH nel 2030 imho, per il semplice motivo che stanno ancora lavorando sulla FTTC e la stanno spacciando per una chissà quale innovazione tecnologica, dubito decideranno di investire sulle FTTH se non tra 10 anni... nel senso per almeno 10 anni mangeranno con la FTTC, poi una volta sazi, impanzati e nauseati si penserà alla FTTH.
Cosa che invece Enel avrebbe intenzione di fare già da ora (tempi lavorativi a parte ok ma per quanto mi riguarda si farebbe comunque prima di Telecom quindi ben venga...).
Detto questo per quanto mi riguarda sono a favore di Enel, speriamo facciano in fretta... che nella mia situazione in rete rigida del ***** la faccenda è brutta! Non voglio 3 mega in down e 0 in up a 50€ senza possibilità di upgrade per tutta la vita...
Mah guarda, io a naso direi che, conoscendo MOLTO BENE Telecom Italia, farebbe prima Enel che non Telecom. (stiamo entrambi parlando di FTTH?)
No non state parlando entrambi della FTTH.
Lui diceva che tra la FTTH di Enel e la FTTC di Tim (che però potrebbe non essere fatta se ci sarà FTTH) farebbe di sicuro ben prima Tim con la FTTC.
Quindi ben venga una FTTC certa a breve che una FTTH futura tra anni (e nel frattempo il nulla).
Detto questo per quanto mi riguarda sono a favore di Enel, speriamo facciano in fretta... che nella mia situazione in rete rigida del ***** la faccenda è brutta! Non voglio 3 mega in down e 0 in up a 50€ senza possibilità di upgrade per tutta la vita...
Più passa il tempo più temo che quelli come me e te debbano rassegnarsi...
Io per lo meno ho una wimax locale decente, ma la definisco decente per non arrabbiarmi troppo... siamo sui 6/1 quando va bene, fa bello e in zona non ci sono troppi vacanzieri...
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/38967_ultrabroadband-enel-open-fiber-chiede-audizione-all-agcom.htm
Enel chiede audizione all'agcom. Sono cambiate un po' le prospettive ma Enel è ancora in campo.
Ciao1990
14-01-2016, 18:35
La predisposizione che vuole fare Enel (che richiederà 3 anni, ovvero il tempo che tutti i contatori raggiungano la data di "Scadenza") non implica che poi le abitazioni avranno una effettiva attivazione FTTH, ci vuole sempre Telecom o altro operatore o la rete di stato per collegare la predisposizione al palazzo che Enel ha preventivamente istallato. Quindi dividerei le cose, il lavoro di Enel serve solo ad abbassare i costi di chi poi vorrà attivare / collegare la FTTH (Stato o Privati). Da un punto di vista pratico è importate, perchè che sia lo stato o un privato quando andrà a fare i calcoli dei costi per coprire quella zona, troverà costi più bassi.
Alla fine a prescindere da Enel i progetti FTTC e FTTH sono paralleli.
P.s
Certamente la FTTC non va sottovalutata, realisticamente bisogna ricordare che nel mondo reale bisogna confrontarsi costi e benefici, ed in molti casi la FTTC offrirà un rapporto benefici/costi nettamente migliori del FTTH.
Detto , ridimensionerei le aspettative del FTTC per le super velocità, più teoriche che altro, anche perchè lo stato delle linee raramente è quello ideale, ad esempio a naso dubito che con tutte le tecnologie all'avanguardia attivate un FTTC teorico da 500Mbps potrà mai portare alla maggior parte dell'utenza più di 200 o 250Mbps , che comunque nel doverci confrontare nel mondo reale fatto di benefici e costi, sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza dell'utenza per i prossimi 10 anni
No non state parlando entrambi della FTTH.
Lui diceva che tra la FTTH di Enel e la FTTC di Tim (che però potrebbe non essere fatta se ci sarà FTTH) farebbe di sicuro ben prima Tim con la FTTC.
Quindi ben venga una FTTC certa a breve che una FTTH futura tra anni (e nel frattempo il nulla).
precisamente.
che poi parliamoci molto chiaro... davvero qualcuno pensa che anche se domani apparisse magicamente la fibra in tutte le case d'italia, gli operatori offrirebbero tagli di banda esagerati a prezzi umani?
gia tim ha grossi problemi a far fronte al traffico con la vdsl2 a 50 mega (vedere il thread apposito), ora che c'e' la 100 sara' ancora peggio, e tim ha tanta banda che gli altri operatori si sognano... realisticamente, l'infrastruttura italiana non e' del tutto pronta per la fttc, figurarsi per la ftth
e tim ha tanta banda che gli altri operatori si sognano... realisticamente
Ha anche molti più utenti degli altri operatori, è tutto in proporzione.
lucas1-new
15-01-2016, 11:33
Ha anche molti più utenti degli altri operatori, è tutto in proporzione.
....Se hanno fatto le cose per bene!... ;)
biondodance
15-01-2016, 12:08
Sul sito infratelitalia ci sono i piani di sviluppo al 2018 di tutte le regioni per la copertura FTTH,FTTB e FTTBP in formato .pdf
Volevo sapere se il progetto è solo un ipotesi cartacea o realisticamente già autenticato? In questo caso si tratterebbe di Enel o un'altra società in house? Grazie ,saluti .
brendoo011
15-01-2016, 12:35
Sul sito infratelitalia ci sono i piani di sviluppo al 2018 di tutte le regioni per la copertura FTTH,FTTB e FTTBP in formato .pdf
Volevo sapere se il progetto è solo un ipotesi cartacea o realisticamente già autenticato? In questo caso si tratterebbe di Enel o un'altra società in house? Grazie ,saluti .
Fibra infratel.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ppfanta78
15-01-2016, 13:09
potresti mettere il link per favore? non lo trovo
il progetto non e' nemmeno cartaceo per ora, vedi tu. la societa' sarebbe enel open fiber, ma i soldi sarebbero messi direttamente da infratel
potresti mettere il link per favore? non lo trovo
Dovrebbe essere a questo a link l'elenco classificato delle zone A B C D.
http://www.infratelitalia.it/news/esito-consultazione-pubblica-banda-ultralarga/
Questa classificazione dà le percentuali delle singole zone, però sono al netto dei futuri bandi che a quanto pare Infratel farà, quindi molte zone non ancora previste nei piani di sviluppo della fibra lo saranno nelle prossime settimane o mesi quando usciranno i bandi delle regioni che ancora non hanno partecipato.
ppfanta78
16-01-2016, 06:44
@Mes92 Grazie
gli operatori offrirebbero tagli di banda esagerati a prezzi umani?
Perché non dovrebbero?
Se Enel veramente riuscisse a far passare la fibra dai loro cavi elettrici come mi è parso di capire non ci sarebbero scavi da fare, correggetemi se sbaglio, non ci sarebbero chissà quali spese di mano d'opera, per cui non capisco il motivo per il quale in Europa ci debbano essere FTTH SINCRONE a prezzi umani mentre in Italia no?
Sarebbe il minimo secondo me, soprattutto dopo aver mangiato a sazietà dalle tasche degli italiani PER ANNI offrendo un servizio oggettivamente fangoso.
Poi beh, siamo in Italia e allora mi vien da pensare forse hai ragione tu...
Sarebbe il minimo secondo me, soprattutto dopo aver mangiato a sazietà dalle tasche degli italiani PER ANNI offrendo un servizio oggettivamente fangoso.
si ma in tutti questi anni in cui hanno lucrato a manetta sulle adsl azzoppate non sono arrivati ancora minimamente a coprire i buchi vari di bilancio...
Perché non dovrebbero?
Perché ci sono anche le dorsali (nonché i nodi di uscita dalle centrali) che andrebbero adeguati e costa molti soldi farlo (però meno che cablare in FTTH ogni singola abitazione).
Senza contare che anche avere i soldi in alcuni casi non è manco possibile aumentare facilmente la banda (vai tu a tirare nuovi cavi sottomarini se quelli attuali non bastano e sono già sfruttati al max della tecnologia fibra di oggi ?)
Davvero credi che se domani magicamente tutti si trovassero collegati in fibra punto punto da 1Gbps (quindi pure meglio della GPON che utilizzeremo per la FTTH e che prevede mi pare 2.5Gbps condivisi tra decine di utenti), si potrebbe dare quelle velocità a tutti gli Italiani ?
Avranno già grosse difficoltà (ed infatti non ci riusciranno se tutti useranno la linea pesantemente) a dare i 100Mb a tutti, figurati se pensiamo di dare dal triplo a 10 volte a testa.
Poi se vuoi una linea in fibra in casa da 1000Mbps che però nelle ore di punta va a 2Mbps, ma ti accontenti di dire che finalmente hai la fibra in casa allora è un altro discorso :D
Ciao1990
16-01-2016, 16:24
Ad oggi, che io sappia, Chunky2, non è ancora chiaro fino a che punto Enel porterà la fibra.
Se la porterà come molti ipotizzano fino al loro apparato più vicino alla strada, i costi per collegare certamente si abbasseranno, ma l'operatore che vorrà sfruttare l'infrastruttura enel dovrà comunque raggiungere l'apparato Enel. Questa cosa si tende a dimenticare.
Onestamente l'unico modo reale secondo me per portare la Fibra ad un prezzo simile (non ho detto uguale) a quello della vecchia ADSL è che lo Stato imponga un spegnimento della ADSL ove l'utente è coperto da FTTC e FTTH.
Ad oggi, come molti altri utenti in questa discussione ed in quella della FTTC di telecom hanno fatto notare più volte, da nessuna parte ove è predisposta la fibra, si supera il 10% di attivazioni FTTC o FTTH, l'italiano medio non ne vuol miniante sapere, tanto per facebook e youporn a 480p bastano 2Mps. Visto che i costi per l'operatore restano sostanzialmente immutati a prescindere da quante attivazioni ci sono, quindi più attivazioni ci sono è più le spese di realizzazione dell'infrastruttura e manutenzione si spalmano su una platea vasta di utenti. Raggiungere una certa copertura (numero di utenti in fibra) ad un prezzo accettabile è prioritario per la crescita o lo sviluppo del nostro paese, quindi lo spegnimento ove possibile della ADSL non sarebbe una cosa secondo me accettabile.
Ovviamente poi ci saranno da fare upgrade di certe infrastrutture come le dorsali ecc , ma non è tanto drammatica la situazione, visto che in quel caso i lavori ecc si spalmano su una utenza molto ampia...
Perché ci sono anche le dorsali (nonché i nodi di uscita dalle centrali) che andrebbero adeguati e costa molti soldi farlo (però meno che cablare in FTTH ogni singola abitazione).
Senza contare che anche avere i soldi in alcuni casi non è manco possibile aumentare facilmente la banda (vai tu a tirare nuovi cavi sottomarini se quelli attuali non bastano e sono già sfruttati al max della tecnologia fibra di oggi ?)
Davvero credi che se domani magicamente tutti si trovassero collegati in fibra punto punto da 1Gbps (quindi pure meglio della GPON che utilizzeremo per la FTTH e che prevede mi pare 2.5Gbps condivisi tra decine di utenti), si potrebbe dare quelle velocità a tutti gli Italiani ?
Avranno già grosse difficoltà (ed infatti non ci riusciranno se tutti useranno la linea pesantemente) a dare i 100Mb a tutti, figurati se pensiamo di dare dal triplo a 10 volte a testa.
Poi se vuoi una linea in fibra in casa da 1000Mbps che però nelle ore di punta va a 2Mbps, ma ti accontenti di dire che finalmente hai la fibra in casa allora è un altro discorso :D
hai calcato troppo la mano, ci saranno da fare upgrade ecc, al crescere delle attivazioni, però statisticamente come detto in questa discussione ancher, non è che tutti sono attivi al massimo sempre , se mai questo problema nascerà tra molti anni (nelle ore di punta), quando veramente internet soppianterà la tv e il satellite , ma oggi , il grosso dell'utenza naviga per il grosso del tempo a velocità bassissime.
@Yrbaf sì beh i problemi di instradamento di cui soffre Telecom da anni penso non siano nuovi a nessuno... lo sapevo già ma non lo avevo tenuto in considerazione nel discorso prezzo, ma in ogni caso il tuo ragionamento non regge... mi spiego meglio, stanno già attivando GRATUITAMENTE (questi 2 mesi) le FTTC 100 mega, pensi gli freghi qualcosa? Perché non dovrebbero farlo anche via FTTH (tramite Enel) per lo meno solo a chi magari, come me, non passa per alcun armadio ripartilinea?
Ripeto io penso sarebbe il minimo soprattutto per le bollette salate che ho pagato per 10 anni. Poi per il discorso dorsali potrebbero benissimo limitare la banda FTTH con un profilo apposito... se solo gliene fregasse qualcosa. Non sarebbe già più ragionevole? Di conseguenza: banda limitata da un profilo apposito, fibra passata da Enel, perché dovrebbero farci pagare poi la cifra esasperante di cui state parlando? Perché siamo in Italia? Ah beh allora makes sense :D
In ogni caso siamo veramente sicuri che Telecom non stia investendo su dorsali con più banda per mancanza di risorse economiche? Secondo me su questo ci sarebbe molto da ridire... potrei anche sbagliarmi ma semplicemente sanno come funziona l'Italia e si adeguano di conseguenza, il 90% della popolazione internet accende il PC e/o gli smartphone per Facebook o robe del genere, Telecom lo sa bene, quindi bastano anche 2 mega.
Non so se ci rendiamo conto che con una linea come la mia con ZERO in up è praticamente impossibile caricare un video in HD su Youtube. Fa prima la portante a cadere piuttosto che il video a finire sui server di Google... :sofico:
E non inizio neanche a parlare di fare uno streaming con 0.40 mbps in upload... ma mica ci sono solo io in questa situazione, peccato che siamo nel 2016.
EDIT: non avevo letto il post di @Ciao1990, mi trovi pienamente d'accordo, vedo che abbiamo praticamente le stesse idee, in effetti mi ero dimenticato di Youporn... :D :muro:
Allo stato attuale la situazione è questa: entro gennaio inizieranno i lavori in 700 comuni nelle 8 Regioni, e si utilizzeranno fondi della precedente programmazione (Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Lombardia e Toscana), successivamente (entro i primi di aprile) ci saranno altre gara per la realizzazione/posa della fibra ottica pubblica, queste gare verranno fatte da Infratel che gestirà anche la rete, quindi i privati costruiscono e il pubblico gestisce e finanzia. Tra i vari soggetti che potranno partecipare a queste future gare c'è anche Enel. Lo Stato darà in affitto la fibra ai soggetti di Tlc che saranno interessati.
I fondi messi dallo Stato sono: 2,2 miliardi dal Fondo sviluppo e coesione, 230 dal Pon imprese e competitività, 1,6 miliardi da fondi comunitari gestiti dalle regioni. Totale circa 4 Miliardi di soldi pubblici che serviranno a coprire entro il 2018 19 milioni di persone, ossia 7300 comuni, 5500 comuni interamente (a fallimento di mercato) e altri 1800 solo nelle zone di fallimento.
Entro febbraio è atteso il via libera formale dell'UE che già ha detto informalmente che questa sia l'ipotesi migliore.
hai calcato troppo la mano, ci saranno da fare upgrade ecc, al crescere delle attivazioni, però statisticamente come detto in questa discussione ancher, non è che tutti sono attivi al massimo sempre , se mai questo problema nascerà tra molti anni (nelle ore di punta), quando veramente internet soppianterà la tv e il satellite , ma oggi , il grosso dell'utenza naviga per il grosso del tempo a velocità bassissime.
um, no, semmai non ha calcato abbastanza... telecom aveva gia' problemi di saturazione ancor prima di lanciare la 100 mega e solo con la "poca" utenza fttc attuale... figurati cosa potrebbe succedere mandando l'italia intera a 100+...
um, no, semmai non ha calcato abbastanza... telecom aveva gia' problemi di saturazione ancor prima di lanciare la 100 mega e solo con la "poca" utenza fttc attuale... figurati cosa potrebbe succedere mandando l'italia intera a 100+...
Quindi restiamo con le 64k per sempre? Solo perché Telecom essendo un'azienda privata pensa solo ad intascare?
Non si può fare nulla a riguardo? :rolleyes:
Allo stato attuale la situazione è questa: entro gennaio inizieranno i lavori in 700 comuni nelle 8 Regioni, e si utilizzeranno fondi della precedente programmazione (Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Lombardia e Toscana), successivamente (entro i primi di aprile) ci saranno altre gara per la realizzazione/posa della fibra ottica pubblica, queste gare verranno fatte da Infratel che gestirà anche la rete, quindi i privati costruiscono e il pubblico gestisce e finanzia. Tra i vari soggetti che potranno partecipare a queste future gare c'è anche Enel. Lo Stato darà in affitto la fibra ai soggetti di Tlc che saranno interessati.
I fondi messi dallo Stato sono: 2,2 miliardi dal Fondo sviluppo e coesione, 230 dal Pon imprese e competitività, 1,6 miliardi da fondi comunitari gestiti dalle regioni. Totale circa 4 Miliardi di soldi pubblici che serviranno a coprire entro il 2018 19 milioni di persone, ossia 7300 comuni, 5500 comuni interamente (a fallimento di mercato) e altri 1800 solo nelle zone di fallimento.
Entro febbraio è atteso il via libera formale dell'UE che già ha detto informalmente che questa sia l'ipotesi migliore.
E si può sapere quali saranno questi comuni?
Quindi restiamo con le 64k per sempre? Solo perché Telecom essendo un'azienda privata pensa solo ad intascare?
Non si può fare nulla a riguardo? :rolleyes:
hem, tutte le aziende, private o pubbliche pensano solo ad intascare...
a parte questo, il mio concetto era semplicemente che fttc o ftth tanto piu' di tot banda non offriranno mai per i prossimi anni a venire, semplicemente perche' non possono permetterselo
Onestamente l'unico modo reale secondo me per portare la Fibra ad un prezzo simile (non ho detto uguale) a quello della vecchia ADSL è che lo Stato imponga un spegnimento della ADSL ove l'utente è coperto da FTTC e FTTH.
... Raggiungere una certa copertura (numero di utenti in fibra) ad un prezzo accettabile è prioritario per la crescita o lo sviluppo del nostro paese, quindi lo spegnimento ove possibile della ADSL non sarebbe una cosa secondo me accettabile.
Per fare una cosa del genere o porti il costo della linea fibra (fttc o ftth che sia) allo stesso prezzo adsl o lo stato deve metterci per anni di tasca sua la differenza.
C'è gente che si scandalizza perché non riesce più ad avere l'offerta adsl da 18E e trova improponibile quella da 23E e tu vorresti spegnergli di ufficio l'adsl e obbligarli ad una vdsl da magari 28-30E ?
Vuoi una sommossa popolare ?
Porti la FTTC a 18-20E (non necessariamente con il profilo a 100Mb, paghi poco puoi avere anche poco) ed eviti che qualcuno poi offra l'adsl a 12-15E (sennò alcuni ti faranno quella, ti farebbero anche una linea a 2Mb se gliela dessi a 5-8E :D) ed allora si può fare.
Però anche ammesso che si possa (e da una parte sono ottimista, su grossi numeri i costi potrebbero scendere), perché allora stiamo perdendo tempo con la FTTH come in questo thread ?
Per fare una idea del genere è molto meglio (anche per i costi bassi che ci servono per vendere poi a poco la linea) la FTTC, tanto salvo grossa sfortuna forse il 90% (ok magari esagero) della popolazione un 30/3 (ma facciamo pure 20/1 come adsl) lo prende sicuro con la FTTC.
E magari i più fortunati vedranno velocità (nominali) oltre 70Mb.
Basta spendere tempo e risorse in FTTH, tutte le risorse su FTTC ed una volta cablata l'Italia così riprendiamo (tra 5-6 anni) i lavori per pian piano fare FTTH/FTTB.
Ovviamente è una esagerazione non sono contro FTTH, ma neanche la vedo così necessaria se poi davvero serve solo al 1-5% della popolazione.
Era più che altro per rispondere a chi chiedeva FTTH perché sogna già 1000Mbps anche solo 100/100 (che comunque sono possibilissimi pure in FTTC è solo che i provider non vogliono e non possono dare troppo upload, infatti in fibra residenziale danno la 300/20 e non la 200/200) già in uso nel 2016
Comunque i problemi già ci sono e forse vicino ai 100Mb (o oltre se fortunati in FTTH) abbiamo solo un 5-10% della popolazione (non so quanti sono gli utenti FTTH, quelli FTTC e con profilo vicino ai 100Mb ho paura che siano solo un 2-4% della popolazione).
Pensa se fosse da domani fosse il 100% del popolo ad esserlo di colpo.
Poi non parliamo se andiamo oltre i 100Mb come sognano alcuni.
Sogno realizzabile se pensato per pochi eletti, o per tutti ma con pochi utilizzatori seri, ma semi-impossibile per la massa (oggi almeno).
Perché non possono dare troppo upload?
Spetta che inizio a capire perché Telecom abbia scelto i Technicolor... a buon intenditore....... :mad:
Perché l'upload è molto più costoso per il provider e quindi va tenuto per linee ben più remunerative come canone.
Magari non sempre direttamente più costoso, ma spesso solo indirettamente più costoso ma comunque più costoso.
In più alcune linee (come la FTTH in GPON) sono pure asimmetriche per impostazione alla fonte, quindi tendi a mantenere (accentuandola per dare meno upload possibile) l'asimmetria.
La FTTC (almeno fino all'armadio) è invece simmetrica.
PS
In FTTH Tim vende (non ai privati ma agli OLO) anche il profilo 40/40 e pure il 100/100 simmetrico.
Però il 40/40 costa un 40% più come canone del 100/10 (non so cosa costa il 300/20), ed il 100/100 costa quasi 3.5 volte di più.
Quindi il 100/100 lo si potrebbe già avere tra i privati (con FTTH, anche se tecnicamente non è impossibile pure in FTTC), il problema è che sarebbe da vendere sui 130-150E al mese.
Chi lo comprerebbe (ed infatti manco lo propongono) ?
Manco il 40/40 a 60-70E avrebbe spazio perché la massa guarderebbe i 40Mb di download e direbbe "si io ho l'anello al naso per pagare 40Mb di down 2 volte di quello che costa la 30/3" manco capendo che è per l'upload potenziato il prezzo.
Perché l'upload è molto più costoso per il provider e quindi va tenuto per linee ben più remunerative come canone.
Magari non sempre direttamente più costoso, ma spesso solo indirettamente più costoso ma comunque più costoso.
In più alcune linee (come la FTTH in GPON) sono pure asimmetriche per impostazione alla fonte, quindi tendi a mantenere (accentuandola per dare meno upload possibile) l'asimmetria.
La FTTC (almeno fino all'armadio) è invece simmetrica.
PS
In FTTH Tim vende (non ai privati ma agli OLO) anche il profilo 40/40 simmetrico.
Però costa più del doppio come canone del 100/10 (non so cosa costa il 300/20)
Beh se le cose stanno così allora rientra nel "non vogliono" non nel "non possono" :D
Pensavo ci fosse qualche legge inutile che mi sfuggiva... sapete com'è, i router Telecom più nuovi (sia ADSL che VDSL, i Technicolor) hanno le porte in outbound chiuse per non si sa quale motivo... :confused: e non è neanche facile aprirle...
Ho corretto i prezzi (avevo fatto un errore).
Come vedi oltre a "non vogliono loro" sono pure i clienti che non vogliono acquistare al giusto prezzo.
Perché se spendi un 150E al mese ti si può dare il 100/100 (sempre senza garanzie di banda per quello con garanzie saliamo ancora ben di canone), ma se lo vuoi a 40E allora no.
Se tu non vuoi/puoi spendere, manco io posso svendere per farti un piacere :D
PS
Un upload troppo elevato su linee a basso costo ed alto tasso di overbooking potrebbe essere la morte della rete.
PS2
I router Vdsl2 Telecom potrebbero benissimo reggere 145/95 se la linea fisica reggesse (difficile ma per pochissimi fortunati forse possibile) e si aprisse al max il profilo 17a (con il 30a pure circa 270/150, tutto a livello molto teorico, in realtà nella pratica molto meno ma ben di più di 20 di upload).
E si può sapere quali saranno questi comuni?
I 7300 comuni sono tutti quelli che sono stati classificati come zone a fallimento di mercato rientrando nei cluster C e D (5500 totalmente 1800 in parte), qualche post fa ho messo il link dove infratel suddivide le zone e ci sono gli appositi file di tutte le zone che rientrano nelle classi A e B e tutte le zone nelle classi C e D.
Esempio. guardando il file, io sono in un comune dove solo una parte è considerata C e D, io rientro proprio in quella parte.
Esempio. guardando il file, io sono in un comune dove solo una parte è considerata C e D, io rientro proprio in quella parte.
Stessa cosa io, abitando in una frazione in provincia... però fortunatamente anche la mia contrada con 300 abitanti (tutti in rete rigida) risulta negli archivi Infratel per il 2018.
Sì ma a me sembra strano... avranno inserito direttamente tutti i comuni d'Italia, voglio vedere poi effettivamente quanti comuni su 7000 in zona C e D nel 2018 avranno la FTTH :D
(dubito anche una eventuale FTTB) ... figuriamoci... boh, io sono pessimista.
voglio vedere poi effettivamente quanti comuni su 7000 in zona C e D nel 2018 avranno la FTTH :D
(dubito anche una eventuale FTTB) ... figuriamoci... boh, io sono pessimista.
attualmente, nessuno. non c'e' (ancora) pianificazione per le aree C e D. devono ancora stanziare i fondi, fare i bandi, aggiudicare i bandi e far partire i lavori... hai voglia...
Ciao1990
17-01-2016, 01:20
Sono tornato ora, ora, è la roba su cui risponderti è tanta.
Provo a fare una cosa veloce, spero di essere comprensibile: :)
Per fare una cosa del genere o porti il costo della linea fibra (fttc o ftth che sia) allo stesso prezzo adsl o lo stato deve metterci per anni di tasca sua la differenza.
C'è gente che si scandalizza perché non riesce più ad avere l'offerta adsl da 18E e trova improponibile quella da 23E e tu vorresti spegnergli di ufficio l'adsl e obbligarli ad una vdsl da magari 28-30E ?
Vuoi una sommossa popolare ?
Con una adozione di massa semi obbligata, sono abbastanza convinto che alla fine probabilmente si potrebbe parlare di una FTTC o FTTH a 24.90 euro (senza promozioni).
Aumentando la massa di clienti (eliminando ADSL ove possibile) su cui spalmare le spese dell'infrastruttura appena costruita e la sua futura manutenzione renderebbe realistico secondo me un servizio di 24.90 euro (o pochissimo meno) , il costo dell'attuale apparato con una adozione di meno del 10% ci costa oggi 39 euro senza promozione.
Che tecnicamente l'italiano medio non vuol spendere per la connessione è dato per assodato da tutti, potremmo aggiungere che spesso dipende da vera e propria ignoranza più che per motivi economici (che comunque per alcuni esistono), ma la storia è lunga e poco influenzerebbe l'essenza del discorso.
In un mondo semplice e lineare, che non esiste da nessuna parte, sopratutto in Italia, la classe politica dovrebbe spiegare: Se non spingiamo (ad esempio eliminando la ADSL) creando un mercato delle connessioni ultra larghe, il nostro paese resterà indietro, la fibra apre a nuove tecnologie e nuovi business, chi vorrà tentare di inventare in nuovi business, non lo farà o la farà all'estero. Che volete fare ? per risparmiare 6 o 8 euro non volete spingere per creare le condizioni di sviluppo del paese ? Bene, ok, però poi non vi lamentate se il futuro ci riserverà Uccelli per Diabetici (nota battuta di un film).
Porti la FTTC a 18-20E (non necessariamente con il profilo a 100Mb, paghi poco puoi avere anche poco) ed eviti che qualcuno poi offra l'adsl a 12-15E (sennò alcuni ti faranno quella, ti farebbero anche una linea a 2Mb se gliela dessi a 5-8E :D) ed allora si può fare.
Però anche ammesso che si possa (e da una parte sono ottimista, su grossi numeri i costi potrebbero scendere), perché allora stiamo perdendo tempo con la FTTH come in questo thread ?
Per fare una idea del genere è molto meglio (anche per i costi bassi che ci servono per vendere poi a poco la linea) la FTTC, tanto salvo grossa sfortuna forse il 90% (ok magari esagero) della popolazione un 30/3 (ma facciamo pure 20/1 come adsl) lo prende sicuro con la FTTC.
E magari i più fortunati vedranno velocità (nominali) oltre 70Mb.
Basta spendere tempo e risorse in FTTH, tutte le risorse su FTTC ed una volta cablata l'Italia così riprendiamo (tra 5-6 anni) i lavori per pian piano fare FTTH/FTTB.
Ovviamente è una esagerazione non sono contro FTTH, ma neanche la vedo così necessaria se poi davvero serve solo al 1-5% della popolazione.
Per come la vedo io, un approccio moderato verso la FTTC e la FTTH è la strada migliore.
Nel senso, non è che si deve puntare solo su una delle due tecnologie e basta, ma ci vuole un approccio equilibrato. Si valuta città per città, caseggiato per caseggiato e si stabilisce a seconda della città la percentuale di FTTC e di FTTH, in base a due criteri, il primo la percentuale di adozione in quella zona della città e due, se in quella città ha o meno i requisiti per sfruttare l'investimento.
Avere fin da subito una percentuale di FTTH ove si sa che avrà una maggiore adozione, secondo me è importante, ci rende pronti ad eventuali sviluppi tecnologici non previsti e pronti ad aggredire i nuovi business.
Ti assicuro, prevedere le risorse dei future tecnologie è veramente insidioso.
Era più che altro per rispondere a chi chiedeva FTTH perché sogna già 1000Mbps anche solo 100/100 (che comunque sono possibilissimi pure in FTTC è solo che i provider non vogliono e non possono dare troppo upload, infatti in fibra residenziale danno la 300/20 e non la 200/200) già in uso nel 2016
Comunque i problemi già ci sono e forse vicino ai 100Mb (o oltre se fortunati in FTTH) abbiamo solo un 5-10% della popolazione (non so quanti sono gli utenti FTTH, quelli FTTC e con profilo vicino ai 100Mb ho paura che siano solo un 2-4% della popolazione).
Pensa se fosse da domani fosse il 100% del popolo ad esserlo di colpo.
Poi non parliamo se andiamo oltre i 100Mb come sognano alcuni.
Sogno realizzabile se pensato per pochi eletti, o per tutti ma con pochi utilizzatori seri, ma semi-impossibile per la massa (oggi almeno).
è una visione leggermente catastrofica ad oggi, in base alle nostre attuali abitudini di utilizzo di internet,a dire il vero, il 99% dei problemi delle connessioni è dei server che offrono i servizi, non dell'infrastruttura generale.
Infatti sono in studio sistemi per gestire la situazione e che si basano sul sistema di funzionamento delle reti p2p.
Il problema si porrà secondo me, non in base al numero di utenti e alla loro
velocità, ma in base alle loro abitudini. Le nostre abitudini sono destinate a cambiare con il tempo e ci dovremo porre l'obbiettivo di bande garantite minime per permetterne l'utilizzo , ma questo è il futuro, oggi il 90% delle persone, il 90% del tempo usano Facebook che sfrutta al massimo 100KBps
P.s
Dimenticavo, secondo me la predisposizione Enel potrebbe risultare tutto sommato utile, anche se poi non converrà attivarla in moltissimi casi per molto tempo e lasciare al FTTC. Tanto la fibra predisposta non scade tanto velocemente :)
misterx78
17-01-2016, 09:22
PS2
I router Vdsl2 Telecom potrebbero benissimo reggere 145/95 se la linea fisica reggesse (difficile ma per pochissimi fortunati forse possibile) e si aprisse al max il profilo 17a (con il 30a pure circa 270/150, tutto a livello molto teorico, in realtà nella pratica molto meno ma ben di più di 20 di upload).
Ho una curiosità...
Qual è la velocità massima, teorica, per la VDSL nei suoi vari profili?
Ad esempio, se non ricordo male, per l'adsl dovrebbe essere 8192/1024 kbps, per l'adsl2 12288/1536 kbps e per l'adsl2+ 24576/1536 kbps.
Per i vari profili VDSL quali sono i valori precisi?
ppfanta78
17-01-2016, 12:25
Ho una curiosità...
Ad esempio, se non ricordo male, per l'adsl dovrebbe essere 8192/1024 kbps, per l'adsl2 12288/1536 kbps e per l'adsl2+ 24576/1536 kbps.
qua sei OFF TOPIC dovresti chiederlo nel tread apposito dedicato alla vdsl
questo è più indirizzato alla tecnologia FTTH
Ho una curiosità...
ADSL2+ ha circa 30.7Mb di banda max teorica (quindi 24/1.5 non è il max profilo possibile per l'adsl2+)
VDSL2 8b ha 122.9Mb di banda max teorica
VDSL2 17a ha 245.7Mb di banda max teorica
VDSL2 30a ha 417.5Mb di banda max teorica
VDSL2 35b ha 491.5Mb di banda max teorica
Quella è la banda totale (down + up) e nel caso straideale (tipo 2 metri di cavo post DSLAM/ONU :D e senza diafonie).
Poi i profili (che possono essere diversi) la ripartiscono tra down e up.
C'è la massima flessibilità sul ripartizionamento (almeno in vdsl2) però di solito sono decisi dei profili (o meglio un insieme di profili) a livello nazionale (e poi tutti in quello stato devo seguire quello standard).
Quello in uso in Italia si chiama PLAN998 (ed una sua precisa sottospecifica, non so la sigla) che prevede un ripartizionamento di circa (non ho voglia di fare i calcoli precisi) 96/26 per il 8b, di circa 147/98 per il 17a e di circa 270/147 per il 30a
Per il 35b non è ancora noto il ripartizionamento proposto, la soluzione più semplice è che i suoi 5MHz in più finiscano tutti in download (e quindi il profilo sarebbe ripartito in 344/147) ma potrebbero darne una parte anche all'upload.
PS
Difficilmente il profilo 30a sarà usato in Italia perché non può convivere con il 17a se si pensa di usare in futuro il vectoring, qualche speranza più avanti (fine 2016 - 2017) invece per il 35b
PS2
Chi è connesso in rete rigida, alias niente armadio e Vdsl da centrale usa il profilo 8b.
Quindi costoro non possono avere a priori una vera 100/20 perché il profilo usato non è nativamente in grado di arrivare ai 108Mb richiesti anche in assenza di disturbi (infatti costoro possono al più sperare se gli va bene in una linea 65-70/20)
In un mondo semplice e lineare, che non esiste da nessuna parte, sopratutto in Italia, la classe politica dovrebbe spiegare: Se non spingiamo (ad esempio eliminando la ADSL) creando un mercato delle connessioni ultra larghe, il nostro paese resterà indietro, la fibra apre a nuove tecnologie e nuovi business, chi vorrà tentare di inventare in nuovi business, non lo farà o la farà all'estero. Che volete fare ? per risparmiare 6 o 8 euro non volete spingere per creare le condizioni di sviluppo del paese ? Bene, ok, però poi non vi lamentate se il futuro ci riserverà Uccelli per Diabetici (nota battuta di un film).
Beh 25E come obbligo di legge potrebbe essere ancora non gradito dal grosso numero di persone che ora pagano 20E, però è già più accettabile.
Il problema è che in questi conti devi contare anche i margini di guadagno dei provider adsl.
Sopprimi tutte le adsl e quindi anche quelle in ULL e metti di fatto in mano tutto a Telecom + Vodafone + FastWeb.
Gli altri provider (più i 2 coda del terzetto precedente dove hanno adsl ull ma non hanno vdsl ull) potrebbero non accettare se i margini attuali non fossero mantenuti (o pure aumentati).
Se da una adsl ull a 20E guadagno (sparo a caso non so i valori veri) 8-10E al mese e tu mi obblighi ad una vdsl/ftth in Vula da 25E, allora o mi dai 10E di guadagno su quella vdsl/ftth (comprimendo di molto i soldi dati a Telecom, che potrebbe giustamente dire "non ci sto, mi costa troppo cablare non posso poi rivendere a così poco agli altri") o non se ne fa nulla.
Non passo certo da una adsl da 8-10E ad una vdsl da 2-4E.
Con in più il modem da fornire a gratis (ma che io pago) e con molta banda in più da gestire sulla mia rete (a meno che non pensi di dare solo una 20/1 in vdsl a quei 25E).
misterx78
17-01-2016, 18:55
Chiarissima spiegazione.
Grazie mille, Yrbaf, sei stato davvero gentilissimo. ;)
ADSL2+ ha circa 30.7Mb di banda max teorica (quindi 24/1.5 non è il max profilo possibile per l'adsl2+)
In effetti la francese Free rivende da parecchi anni profili ADSL2+ fino a 28 Mb (lo chiamano mode Nitro ed è disponibile solo su dslam con hw Broadcom).
Strano che qua nessuno ci abbia pensato, anche se logicamente sarebbero velocità di aggancio riservate a pochissimi fortunati.
In effetti la francese Free rivende da parecchi anni profili ADSL2+ fino a 28 Mb (lo chiamano mode Nitro ed è disponibile solo su dslam con hw Broadcom).
Si la portante max (teorica) in Annex A è 28800/1920 (up 1920 possibile solo se si rinunciasse alla Pots su tutte le linee quindi di fatto meno).
Di meno in Annex M (26880/3840) perché se ne usa una parte per raddoppiare upload.
Dai una sorta di switch off per legge da coassiale a fibra ottica come state proponendo qui lo vedo un po' impossibile: vi ricordate che cosa successe con il Digitale Terrestre? Che siamo partiti per primi in Europa (esclusa UK, ma quelli sono in Europa solo quando gli conviene... mica fessi come noialtri :p) e poi abbiamo finito per ultimi? Ve le ricordate i pianti, le manfrine ecc...?
No in alcuni posti concordo che sarebbe anti - economico il passaggio alla Fibra (quindi in quei casi OK a tecnologie ibride accrocchiate come VDSL2 varie) quello che io non riesco ad accettare è che - finora - non si copra con FTTH nemmeno i capoluoghi di provincia non ha senso a Roma pensare di non avere la vera Fibra Ottica così come non ha senso non averla a Genova! O per dirla tutta solo in alcuni quartieri di Milano: è dagli anni 2000 che tra società municipalizzata poi Fastweb ora Metroweb se la smenano, ma l'impressione è che siano lenti come delle pastette!
Comunque una killer application della FTTH che potrebbero sfruttare è la CATV usando la tecnologia giusta però quindi niente broadband (che vuole un ricevitore proprietario e poi non posso scaricare o collegarne un altro se no va a scatti) è previsto nello standard che la fibra possa trasmettere 3 diversi canali: Dati in Download, Dati in Upload e Video come si può vedere in queste due immagini:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/PON_vs_AON.png/700px-PON_vs_AON.png
Così per esempio potrebbero riversarci tutti i canali del DTT (non è manco obbigatorio usare la banda S, è possibile trasmettere su cavo anche sulla normale VHF / UHF e in DVB-T volendo quindi totalmente compatibile con i normali ricevitori con il doppino) compresa tutta l'offerta di Mediaset Premium con la garanzia di nessuno squadrettamento.
La Tivù interattiva (tipo Premium On Demand) funzionerebbe senza problemi usando il canale dati e MHP (HBBtv in futuro) proprio come avviene ora: per il ricevitore dovrebbe risultare pure trasparente :p
Già mi figuro la pubblicità con il tizio che si vuol vedere la Champions (con tanto di musichetta) e appena parte la partita inizia a squadrettare e giù bestemmie, colpi al televisore ecc... poi arriva una stra-fic@ con la Fibra Ottica e...
Scusa ma di che coassiale stai parlando? In Italia non si usa il DOCSIS, nè esistono infrastrutture FTTLA.
Esistono in realtà 2 modi per "emulare" la CATV su Fibra Ottica:
Uno usato dai provider storici di CATV (in Italia non esistono). Esiste anche la FFTLA (Fiber to the Last Amplifier) che è l'equivalente "logico" della FTTC solo che in casa arriva il cavo coassiale su cui passano anche i dati
Quello usato dai provider telefonici per portare la CATV su tecnologia Fibra Ottica (con somma gioia dei provider via cavo :p). Di fatto in casa arriva la Fibra e l'ONT o come volete chiamarlo ha 3 uscite: rete, telefono e RF. L'RF può essere collegato a qualunque TV / decoder DTT. Volendo il provider può aggiungere propri canali (magari pay) in parti di banda non usata (per esempio i canali UHF dal 60 - 69 sono riservati all'LTE via etere, ma sarebbero usabili sul cavo. O volendo c'è l'intera banda S tipica della CATV).
Il risultato ottenuto è simile, ma sono partiti da due esigenze diverse: il primo caso era per rispondere alla domanda come facciamo ad aggiungere i dati al cavo e ad andare a più di 100 MB/s (sì DOCSIS permetteva già velocità elevate minimo 100 MB/s) mantenendo il più possibile la nostra infrastruttura? L'altra opzione è come aggiungere la CATV alla nostra infrastruttura solo dati in modalità broadcast e sfruttando in più l'infrastruttura esistente per la CATV?
Visto che di provider CATV in Italia non ne abbiamo (gran peccato visto che era un'altra fonte di concorrenza sulla banda larga) resta la seconda possibilità che potrebbe essere una buona killer application per la Fibra Ottica: telefonia, dati e (CA)TV.
Beh considerando che i Mux DTT sono di solito sui 20Mbps di media (mi pare che il max sia attorno a 24Mbps in T1 e 35Mbps in T2) o anche meno e che non tutti i canali sono in uso (es. da me ne ricevo solo 25 su 57) teoricamente si potrebbe davvero veicolare l'intero DTT su cavo.
Basterebbero diciamo in media 500-700Mbps, magari in ip multicast (così sfruttabili anche da Adsl e FTTC).
Non c'è alcun bisogno di emulare la catv, i canali tv sono veicolati sullo stesso mezzo trasmissivo, l'IPTV del resto esiste da molti anni anche su xDSL.
La CATV è molto meglio della IPTV:
Non necessita di apparecchi dedicati: ogni TV / ricevitore in vendita la supporta (anche i ricevitori Italiani con il bollino visto che si può usare anche la modulazione DVB-T sul "cavo")
IPTV condivide la banda con lo scaricamento e la telefonia. Quindi se emule scarica a tutta gargana la TV va a scatti. Io in casa ho 3 TV (di solito solo 2 accesi contemporaneamente) quindi avrei bisogno in futuro di banda sufficiente per almeno 2 stream 4K! Usando la banda TV con H265 / DVB-T2 avrei un "canale" separato tra dati e TV e in solo 8 MHz (una normale frequenza UHF) ci potrò far stare 1 - 2 canali 4K. Sommando la banda possibile dei canali dal 21 al 60 UHF viene un numero enorme! Come si vede dall'immagine postata sopra la parte Video (identificata da una 'V') è condivisa tra più appartamenti (anche un intero condominio visto che si può splittare otticamente per 32 volte senza perdite!)
Da quel che ne so viene riservata una VLAN dedicata per il servizio IPTV, oppure un tot di banda mediante meccanismi di QoS.
Comunque mi sembrano discorsi sterili visto che di fatto in Italia la CATV non esiste.
animalenotturno
21-01-2016, 22:38
come previsto, solo chiacchiere :D
Eh già anche Gennaio è finito e Enel non ha manco presentato un vero piano...
chi l'avrebbe mai detto... :rolleyes:
animalenotturno
23-01-2016, 17:06
speranze di milioni di italiani andati in... fibra :read: :doh: :fagiano: :ciapet: ops no.. fumo!
Da quando gennaio finisce il 23? :D :D
gennaio...ma quale anno? l'hanno detto/scritto? :sofico:
animalenotturno
23-01-2016, 17:59
gennaio...ma quale anno? l'hanno detto/scritto? :sofico:
:rotfl: :read:
Ciao1990
23-01-2016, 18:40
Premetto con tutta la cautela del caso, che io sappia, qualcosa è partito. Infatti ho trovata questa news a volo un secondo fa:
http://www.gonews.it/2016/01/19/proseguono-gli-interventi-enel-per-la-posa-della-fibra-ottica/
ho notizie ufficiose di alcuni amici di altre località dove Enel sta lavorando o perlomeno si sta predisponendo per iniziare a fare qualcosa .
Per il vero e proprio piano definitivo credo che Enel dovrà attendere che il nostro governo decida la sua strategia definitiva, visto che cambia idea (il governo) ogni 15 giorni.
Elettrozeus84
23-01-2016, 19:49
Premetto con tutta la cautela del caso, che io sappia, qualcosa è partito. Infatti ho trovata questa news a volo un secondo fa:
http://www.gonews.it/2016/01/19/proseguono-gli-interventi-enel-per-la-posa-della-fibra-ottica/
ho notizie ufficiose di alcuni amici di altre località dove Enel sta lavorando o perlomeno si sta predisponendo per iniziare a fare qualcosa .
Per il vero e proprio piano definitivo credo che Enel dovrà attendere che il nostro governo decida la sua strategia definitiva, visto che cambia idea (il governo) ogni 15 giorni.
Quasi sicuramente si tratta del vecchio progetto "banda larga" (non ultralarga), in cui Enel posa fibra di proprietà propria e di Infratel con lo scopo di creare dorsali in fibra e collegare le varie centrali (adsl 20M)...
mi dispiace ma sono lavori che l'Enel sta effettuando in molte zone della Toscana da Maggio dello scorso anno e non hanno nulla a che fare con la sostituzione dei contatori, se fai una ricerca troverai sempre lo stesso comunicato nel quale cambia solo la data e la localita interessata :D
Elettrozeus84
24-01-2016, 18:24
mi dispiace ma sono lavori che l'Enel sta effettuando in molte zone della Toscana da Maggio dello scorso anno e non hanno nulla a che fare con la sostituzione dei contatori, se fai una ricerca troverai sempre lo stesso comunicato nel quale cambia solo la data e la localita interessata :D
Appunto il vecchio progetto Enel - Infratel per la diffusione della banda larga (ADSL 20M)
Elettrozeus84
24-01-2016, 18:33
Non so se erano già stati postati:
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/39017_banda-ultralarga-due-newco-per-enel.htm
http://formiche.net/2016/01/13/emel-infratel-banda-ultra-larga-ecco-piani-del-governo/
http://punto-informatico.it/4293404/PI/News/pubblico-impegno-banda-ultralarga.aspx
http://www.lastampa.it/2016/01/11/economia/telecom-rete-pubblica-novit-interessante-PdUphXdTUtrKsaWJ9m6OoK/pagina.html
Si conferma quello che Enel ha da sempre sostenuto: all'azienda elettrica non interessa divinire il proprietario della rete, ma punta ad un contratto di manutenzione della fibra da lei stessa posata sui propri impianti.
http://formiche.net/2016/01/18/banda-larga-il-piano-telecom-vodafone-enel/
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/01/14/banda-larga-patuano-ad-di-tim-non-temiamo-enel-nessuno-scacco-da-renzi-avanti-col-nostro-piano/464503/
animalenotturno
24-01-2016, 18:40
campa cavallo :muro: :read:
Enochian
25-01-2016, 16:01
In realtà il governo ha scelto Infratel proprio per questo motivo, per evitare che venga sollevata la questione degli aiuti di stato a imprese private.
Il problema attuale è lo stallo dell'ue dovuto al collasso dell'unione monetaria, la quale cosa certamente rallenta qualsiasi tipo di provvedimento che debba essere validato in sede comunitaria.
Anachronox
25-01-2016, 16:36
News sulla gestione dei cluster:
http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/39162_banda-ultralarga-il-governo-rilancia-sui-cluster-si-punta-a-super-mappa.htm
Per quanto riguarda Enel secondo me la presentazione del piano non ci sarà visto che le carte in tavola sono cambiate (fibra di proprietà statale ecc).
News sulla gestione dei cluster:
http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/39162_banda-ultralarga-il-governo-rilancia-sui-cluster-si-punta-a-super-mappa.htm
Per quanto riguarda Enel secondo me la presentazione del piano non ci sarà visto che le carte in tavola sono cambiate (fibra di proprietà statale ecc).
Ma se nemmeno il catasto sa quante abitazioni ci sono in Italia...
animalenotturno
26-01-2016, 11:23
ancora si parla di presentazione del piano? :rolleyes: :muro:
Elettrozeus84
26-01-2016, 13:38
http://streamstudio.world-television.com/CCUIv3/frameset.aspx?ticket=184-720-16811&target=it-default-&status=live&browser=ns-0-0-0-20-0&stream=flash-video-500
Chissà se parleranno di fibra?
EliGabriRock44
26-01-2016, 16:00
http://streamstudio.world-television.com/CCUIv3/frameset.aspx?ticket=184-720-16811&target=it-default-&status=live&browser=ns-0-0-0-20-0&stream=flash-video-500
Chissà se parleranno di fibra?
se ne hanno parlato, lo hanno giá fatto. Purtroppo non ho voglia e tempo di guardarmi tutta la conferenza quindi spero che escano subito degli articoli, sperando che si parli di fibra...
Enel pensa di comprarsi Metroweb
http://www.firstonline.info/a/2016/01/26/enel-starace-apre-ad-acquisto-metroweb/2c5b1553-60bd-4705-9f91-a58cab64924e
Dai dai...stanno iniziando i lavori!!!Sono dell' isola d' elba(in che fascia è??)) oggi un geometra mi ha chiesto di entrare nella mia proprietà,stava seguendo passo passo tutti i pali enel,prendeva misurazioni e che altro..
Stanno iniziando!!
Ok scherzo...però gli ho chiesto a cosa servisse,mi ha spiegato che è un geometra di una ditta emiliana e fa questo ,non sa per quale motivo.Ho azzardato un "progetto enel"che logidamente non sapeva nemmeno di cosa si trattasse!!
fabio336
27-01-2016, 17:30
se volete per riavvivare il thread rispolvero il mio contatore FTTH Ready :sofico:
animalenotturno
27-01-2016, 17:51
se volete per riavviare il thread rispolvero il mio contatore FTTH Ready :sofico:
:sofico: :read: metti un conto alla rovescia ad anni :D
Elettrozeus84
28-01-2016, 23:35
http://formiche.net/2016/01/28/tutte-le-novita-dellenel-su-banda-larga-e-metroweb/
Anachronox
28-01-2016, 23:56
Il piano vive 😂
fabio336
29-01-2016, 00:02
Il piano vive 😂
come no...
animalenotturno
29-01-2016, 07:31
leggo un inaspettato calo di fiducia :doh: :banned: :ciapet: :sofico:
Mi devono spiegare come è possibile che l' ometto che ci comanda faccia il grande titolone "entro il 2020 tutti ad almeno 30 mb e il 50% degli italiani con fibra ottica "senza avere un piano.Prima si fanno i titoli senza sapere di cosa si stia parlando,(un piano,chi lo esegue,costi,sponsor ecc...)e poi si pianifica.E ormai è passato quasi un anno e siamo ancora a pianificare.Ne rimangono altri 4 per compiere l' opera.Il grosso del lavoro è pianificare in questo paese,finito il piano.....si cercano nuovi soldi per ripianificare il tutto!
Quoto, in paesi un po' più organizzati del nostro come la Francia le pianificazioni le hanno fatte 5 anni fa. Adesso cablano in modo condiviso, senza inutili sprechi o sovrapposizioni. Qui manco sul cabinet multioperatore sono riusciti a mettersi d'accordo...:rolleyes:
stanfield
29-01-2016, 11:42
http://i.imgur.com/nHFoAGC.jpg
animalenotturno
29-01-2016, 15:22
scusate ma proprio ci vuole: Grazie Renzie complimenti per i proclami :read:
e grazie anche a Enel per l'illusione :banned:
Anachronox
29-01-2016, 17:45
http://i.imgur.com/nHFoAGC.jpg
Hahahahaha bellissima! XD
A parte gli scherzi, se partono con 6 mesi di ritardo ma poi le cose le fanno, ci sarà quasi da rallegrarsi in confronto agli anni di ritardi che già abbiamo accumulato. Certo restano notizie che preferirei non leggere :stordita:
Hahahahaha bellissima! XD
A parte gli scherzi, se partono con 6 mesi di ritardo ma poi le cose le fanno, ci sarà quasi da rallegrarsi in confronto agli anni di ritardi che già abbiamo accumulato. Certo restano notizie che preferirei non leggere :stordita:
Se partissero con 6 mesi di ritardo io ci metterei la firma sopra!!Per ora siamo solo al rimando del rimando ..d'altra parte aveva detto anche del ponte sullo stretto..poi qualcuno gli ha fatto presente che quella cazz** era gia stata detta,e ne ha sparata un altra anche più grossa!!W l Italia quando penso che sono mezzo tedesco,mezzo italiano e sposato con una slovacca mi chiedo come possa aver scelto il peggio dei 3!Vediamo la germania nel 2018 se starà ancora progettando come noi...
animalenotturno
29-01-2016, 18:52
Se partissero con 6 mesi di ritardo io ci metterei la firma sopra!!Per ora siamo solo al rimando del rimando ..d'altra parte aveva detto anche del ponte sullo stretto..poi qualcuno gli ha fatto presente che quella cazz** era gia stata detta,e ne ha sparata un altra anche più grossa!!W l Italia quando penso che sono mezzo tedesco,mezzo italiano e sposato con una slovacca mi chiedo come possa aver scelto il peggio dei 3!Vediamo la germania nel 2018 se starà ancora progettando come noi...
eheh esperienza personale devastante, ma solo dal punto di vista della scelta del posto dove stare... ps complimenti per la moglie slovacca, sono persone deliziose (esperienza personale di amica slovacca) ed è un paese sottovalutato rispetto alla qualità e alla serietà dell'organizzazione
Elettrozeus84
29-01-2016, 23:42
http://servizi.enel.it/channel/it-IT/video/52353/convention-2016-enel-is-open-power
min 4:24
Prime immagini del nuovo contatore... se è vero che la posa della fibra andrà di pari passo con la sostituzione dei contatori, qualcosa di concreto inizia ad esserci...
fabio336
29-01-2016, 23:48
http://servizi.enel.it/channel/it-IT/video/52353/convention-2016-enel-is-open-power
Prime immagini del nuovo contatore... se è vero che la posa della fibra andrà di pari passo con la sostituzione dei contatori, qualcosa di concreto inizia ad esserci...
sempre ottimista eh ? :D
beato te
stanno "cominciando a testarlo ora, sta dando i primi vagiti" LOL. e questi dovrebbero iniziare a sostituirli tra qualche mese? LOL.
se va bene a fine anno forse... nessuno con un minimo di cervello produrrebbe milioni di pezzi di un apparecchio la cui sostituzione costa cifre assurde testandolo solo un paio di mesi...
vabbe', ciao Enel... :zzz:
ma forse meglio cosi'... magari entro l'anno telecom vince i bandi e inizia a portare la vdsl anche in aree bianche...
Elettrozeus84
30-01-2016, 00:20
sempre ottimista eh ? :D
beato te
Assolutamente ottimista... ribadisco che un progetto di queste dimensioni (cablaggio FTTH della penisola, in particolar modo dei cluster C e D) ha bisogno di essere sviluppato bene... Rome wasn't built in a day...
Elettrozeus84
30-01-2016, 00:22
stanno "cominciando a testarlo ora, sta dando i primi vagiti" LOL. e questi dovrebbero iniziare a sostituirli tra qualche mese? LOL.
se va bene a fine anno forse... nessuno con un minimo di cervello produrrebbe milioni di pezzi di un apparecchio la cui sostituzione costa cifre assurde testandolo solo un paio di mesi...
vabbe', ciao Enel... :zzz:
ma forse meglio cosi'... magari entro l'anno telecom vince i bandi e inizia a portare la vdsl anche in aree bianche...
Dimentichi che questo nuovo contatore è figlio del precedente collaudato modello... non è "un salto nel vuoto" come poteva essere il passaggio dal modello elettromeccanico a quello elettronico...
fabio336
30-01-2016, 00:24
Assolutamente ottimista... ribadisco che un progetto di queste dimensioni (cablaggio FTTH della penisola, in particolar modo dei cluster C e D) ha bisogno di essere sviluppato bene... Rome wasn't built in a day...
Roma è ancora in costruzione :D
quindi... Auguri
Roma è ancora in costruzione :D
quindi... Auguri
siamo oltre, roma e' in distruzione
fabio336
30-01-2016, 00:30
siamo oltre, roma e' in distruzione
allora è morta sul nascere
allora è morta sul nascere
non esageriamo :D , roma ha avuto una storia gloriosa
fabio336
30-01-2016, 00:43
non esageriamo :D , roma ha avuto una storia gloriosa
ah bè
se ti riferisci all'Impero romano :sofico:
ah bè
se ti riferisci all'Impero romano :sofico:
solo a quello potevo riferirmi, di altri periodi gloriosi non ne sono a conoscenza :)
centouno
30-01-2016, 08:38
Enel o no..... ecco qualche news.
https://www.key4biz.it/banda-ultralarga-si-parte-in-8-regioni-ma-lok-della-ue-al-modello-statale-e-ancora-lontano/147989/
Anachronox
30-01-2016, 16:26
"Ci vorrà, se tutto va bene, la primavera inoltrata per partire coi nuovi bandi e la fine dell'anno-inizio 2017 per avviare i lavori. Se tutto va bene".
Primavera inoltrata, cioè il periodo in cui dovrebbe essere presentato il famoso piano Enel. Chissà chissà...
"Ci vorrà, se tutto va bene, la primavera inoltrata per partire coi nuovi bandi e la fine dell'anno-inizio 2017 per avviare i lavori. Se tutto va bene".
Primavera inoltrata, cioè il periodo in cui dovrebbe essere presentato il famoso piano Enel. Chissà chissà...
ormai e' da settembre 2015 che aspettiamo il famoso piano enel
animalenotturno
30-01-2016, 16:38
ancora siamo ai piani.. :doh:
Anachronox
30-01-2016, 17:44
In Italia adoriamo prima fare i piani, poi disfarli perché nel frattempo il mondo è cambiato, poi ripianificare tutto, e poi piangere perché le scadenze ormai sono prossime XD
misterfibra
30-01-2016, 17:47
ancora siamo ai piani.. :doh:
e tu ancora non hai la fibra a casa?:asd:
Enel o no..... ecco qualche news.
https://www.key4biz.it/banda-ultralarga-si-parte-in-8-regioni-ma-lok-della-ue-al-modello-statale-e-ancora-lontano/147989/
si sa quali sono queste 8 regioni?
si sa quali sono queste 8 regioni?
Presumo parlino di: Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Lombardia e Toscana.
animalenotturno
30-01-2016, 19:43
e tu ancora non hai la fibra a casa?:asd:
altrimenti non sarei qui :cry:
comunque pare imminente la posa.. ormai è arrivata al tombino di fronte al condominio :read:
misterfibra
30-01-2016, 21:29
altrimenti non sarei qui :cry:
comunque pare imminente la posa.. ormai è arrivata al tombino di fronte al condominio :read:
appena ti attivano champagnino per tutti va:hic:
animalenotturno
30-01-2016, 21:59
appena ti attivano champagnino per tutti va:hic:
allora abbiamo da attendere :read: :doh: :ciapet:
misterfibra
30-01-2016, 22:05
allora abbiamo da attendere :read: :doh: :ciapet:
teoricamente quanto devi attendere ancora?
So che è già stato precisato diverse volte ma... wow siamo a 85 pagine :eek: di nulla :D
... o per lo meno nulla per quanto riguarda il concreto, se poi si è in cerca di news e supposizioni allora è il topic giusto :cool:
Ma la colpa non è di nessuno infondo, dico solo: speriamo bene...
So che è già stato precisato diverse volte ma... wow siamo a 85 pagine :eek: di nulla :D
beh visto come sta andando il "piano" direi che siamo perfettamente in topic :sofico:
animalenotturno
31-01-2016, 17:45
teoricamente quanto devi attendere ancora?
secondo me un paio di mesi
Elettrozeus84
02-02-2016, 22:04
http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N15H3H3
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_02022016_1524_407889069.html
Cit: "... Se Enel risponderà alla call di Infratel..."
Mi sembra evidente che queste parole di incertezza siano usate in funzione UE (per lasciare le porte aperte alla concorrenza e non incorrere in sanzioni per aiuti di Stato ad una azienda privata, seppur partecipata e controllata dallo Stato medesimo), ma mi pare altrettanto chiara l'intenzione di Enel di rispondere...
Penso che abbiano studiato questa strategia (la proprietà di rete affidata ad Infratel), in quanto se Enel fosse diventata la proprietaria della fibra posata con soldi pubblici da Bruxelles sicuramente si sarebbero fatti sentire...
http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N15H3H3
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/nRC_02022016_1524_407889069.html
Cit: "... Se Enel risponderà alla call di Infratel..."
Mi sembra evidente che queste parole di incertezza siano usate in funzione UE (per lasciare le porte aperte alla concorrenza e non incorrere in sanzioni per aiuti di Stato ad una azienda privata, seppur partecipata e controllata dallo Stato medesimo), ma mi pare altrettanto chiara l'intenzione di Enel di rispondere...
Penso che abbiano studiato questa strategia (la proprietà di rete affidata ad Infratel), in quanto se Enel fosse diventata la proprietaria della fibra posata con soldi pubblici da Bruxelles sicuramente si sarebbero fatti sentire...
hai veramente troppa fiducia in enel... vedi quello che vuoi vedere.
quei 2 articoli non fanno altro che confermare quello che e' gia' venuto fuori, ovvero che enel l'ha sparata grossa ma in realta' gliene frega poco-nulla di cablare in fibra, specialmente nelle aree a fallimento di mercato.
tu te ne esci con teorie assurde per cui il disinteressamento di enel ora sarebbe una facciata per raggirare bruxelles... ma dai http://spiaggia.ilwt.org/Smileys/pls/rotfl.gif
fabio336
02-02-2016, 23:59
quei 2 articoli non fanno altro che confermare quello che e' gia' venuto fuori, ovvero che enel l'ha sparata grossa ma in realta' gliene frega poco-nulla di cablare in fibra, specialmente nelle aree a fallimento di mercato.
tu te ne esci con teorie assurde per cui il disinteressamento di enel ora sarebbe una facciata per raggirare bruxelles... ma dai http://spiaggia.ilwt.org/Smileys/pls/rotfl.gif
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43085987&postcount=829
...
Mah io non capisco questo atteggiamento che molti hanno di godere di un altro fallimento dell'Italia!
Ma sì continuiamo a sghignazzare che siamo indietro già di 15 anni :cry:
Faremo la stessa figuraccia della TV a colori che la abbiamo fatta dopo tante riunioni, piani, studioli dopo la Nigeria e IMHO bisogna ringraziare la TV privata che iniziò subito con i programmi a colori costringendo la RAI ad adeguarsi per non sfigurare!
Domani probabilmente avverrà il definitivo accordo con le regioni. Queste ultime si affiancheranno ad Infratel.
Atteso per fine febbraio o prime 2 sett marzo via libera ufficiale dell'UE al progetto.
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/39347_giacomelli-rete-ngn-a-comproprieta-infratel-regioni.htm
Mah io non capisco questo atteggiamento che molti hanno di godere di un altro fallimento dell'Italia!
Faremo la stessa figuraccia della TV a colori che la abbiamo fatta dopo tante riunioni, piani, studioli dopo la Nigeria e IMHO bisogna ringraziare la TV privata che iniziò subito con i programmi a colori costringendo la RAI ad adeguarsi per non sfigurare!
Non commettere l'errore di fraintendere una emoticon che sorride con un godimento personale.
Io personalmente, e non te lo dico per fare la vittima, sono una delle persone del forum (e d'Italia) più svantaggiate a livello telecomunicazioni e, con un pizzico di presunzione, mi sento pure di dire che sono anche tra quelli che più ne avrebbe bisogno, di una DISCRETA linea. (Se vuoi approfondisco pure ;) ) non dico ottima ma per lo meno discreta... non immagini quanto sia bello essere in rete rigida a 3 km di rame dalla centrale. Tu passi dall'armadio, io no.
Godimento un par di palle... si ride per non piangere ;)
Anachronox
03-02-2016, 14:57
Domani probabilmente avverrà il definitivo accordo con le regioni. Queste ultime si affiancheranno ad Infratel.
Atteso per fine febbraio o prime 2 sett marzo via libera ufficiale dell'UE al progetto.
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/39347_giacomelli-rete-ngn-a-comproprieta-infratel-regioni.htm
Se l'accordo con le regioni e la notifica formale all'UE vanno in porto, si comincerà finalmente a parlare di bandi?
xveilsidex
03-02-2016, 15:24
Ma non ho capito, alla fine si farà un fttc o un fttb/h?
Se il progetto Enel anche se "accrocchiato" con Infratel è ancora vivo dovrebbe essere FTTH a parte i casi sfigati di chi non ha il contatore in casa, ma in una parte comune del condominio in quel caso si tratterà di FFTB che dovrebbe comunque essere un po' meglio che la FTTC.
Oh sia chiaro se io fossi uno di quegli "sfigati" le palle mi rotolerebbero come un'ape ogni MB perso penserei sia colpa di quei pochi metri di doppino, ma grazie al cielo io il contatore dell'Enel ce l'ho in casa e me lo coccolo tutto :eek:
Per contro il mio condominio è un po' strano è stato costruito a metà di una strada "verticalmente" cioè io vivo al piano terra che in realtà sarebbe il III piano sotterraneo (!) dove li installeranno gli apparati? Io la mia cantina la offro pure volentieri, cioè ci faccio anche un altarino con luci e tutto quanto :D però non so se legalmente sarebbe possibile...
L'unico locale comune vero e proprio è il sottotetto ma non so se potrebbero / vorrebbero far salire la fibra di 3 piani e poi farla scendere per ogni appartamento.
Speriamo che quando capiterà tra 50 anni che porteranno a casa mia la Fibra Ottica non sarà un problema (beh probabilmente avrò già lasciato il piano materiale d'esistenza per quel periodo :cry: ).
Beh in teoria la fibra ottica dovrebbe partire da dove si dipano la corrente elettrica mi arriverà per via area sul tetto? Di sicuro la corrente elettrica ce l'ho quindi...
Io non godo di un fallimento di un qualcosa che mi potrebbe portare un enorme beneficio!Ma sono realista,siamo in italia,siamo governati da dei buffoni,e di grandi titoloni nel passato ne ho visti...di progetti realizzati un po meno!Fossero stati un "po meno" sarei anche piu ottimista,ma dovrei dire meglio "di progetti realizzati punti!".
Poi meglio essere realisti\pessimisti e risvegliarsi una mattina con la fibra ottica in casa piuttosto che essere convinti che questo progetto si farà e verrà portato a termine.
Brucia meno se non verrà eseguito,si è più conteti se verrà eseguito.
Ancora non ho capito perchè si fa un grande titolone "fibra ottica per tutti" nel luglio del 2015 senza avere uno straccio di idea,e sempre nello stesso dallo stesso periodo(se non sbaglio luglio 2015) si obbliga a fare una predisposizione fibra ottica per le nuove abitazioni.QUal' è il piano?Me la porta enel?E allora che ci faccio col mozzicone di fibra che mi hai imposto di portare fuori dalla mia proprietà?A pensare male viene da dire che qualcuno aveva bisogno di lavorare.E non intendo noi italiani,ma qualche azienda di qualcuno dei soliti....
Non commettere l'errore di fraintendere una emoticon che sorride con un godimento personale.
Io personalmente, e non te lo dico per fare la vittima, sono una delle persone del forum (e d'Italia) più svantaggiate a livello telecomunicazioni e, con un pizzico di presunzione, mi sento pure di dire che sono anche tra quelli che più ne avrebbe bisogno, di una DISCRETA linea. (Se vuoi approfondisco pure ;) ) non dico ottima ma per lo meno discreta... non immagini quanto sia bello essere in rete rigida a 3 km di rame dalla centrale. Tu passi dall'armadio, io no.
Godimento un par di palle... si ride per non piangere ;)
Non facciamo classifiche su chi sta peggio,altrimenti collassa il forum.Io come detto sopra sono dell' isola d'elba,prima avevo una misera 640 a 4 km dalla centrale che in 5 anni sarà funzionata si e no 2 anni.Gli altri 3 li ho passati al telefono con i tecnici poi c ho rinunciato.
Ora mi sono trasferito da 1 anno e mi sento super fortunato con una 7 mb che va veramente a 7 .Ma ho molti miei amici che hanno le condizioni che avevo io precedentemente.Isola che campa di turismo e strutture ricettive che a malapena sono in grado di prendere prenotazioni online.
E non è raro sentire turisti che si lamentano del proprio hotel per la scarsità\assenza di internet.COme se fosse scontato avere un adsl qui in italia...
Parideboy
03-02-2016, 17:47
Non sono casi "sfigati" (e purtroppo non sono neanche pochi), se non sbaglio era proprio prassi comune Enel installarli fuori le abitazioni per permettere eventuali interventi nel caso in cui non vi fosse stato qualcuno in casa ad aprire all'operatore Enel.
Si tratta quindi di capire:
- se il rimanente tratto verrà fatto in fibra o rame
- se sarà Enel o l'eventuale operatore a cablare
- se i costi saranno addebitati al privato o se verranno accollati a chi eventualmente finirà il cablaggio
Imho, farei cablare fino al contatore da Enel e far scegliere al singolo privato cosa vuole.
FTTC a prezzo x
FTTH a prezzo > x
Da quel poco che è trapelato, potrei benissimo accontentarmi di una FTTC se i prezzi fossero davvero competitivi rispetto la FTTH. Non credo che 20 metri (50 facendo proprio i pessimisti) possano influire più di tanto sull'ottenibile (discorso diverso per la latenza ovviamente).
Anche il discorso disturbanti cambia. Per quanto mi riguarda i contatori sono a gruppi di 3 per, cui correggetemi se sbaglio, dovrei soffrire di diafonia solo da altre 2 attivazioni
Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
fabio336
03-02-2016, 17:47
Se il progetto Enel anche se "accrocchiato" con Infratel è ancora vivo dovrebbe essere FTTH a parte i casi sfigati di chi non ha il contatore in casa, ma in una parte comune del condominio in quel caso si tratterà di FFTB che dovrebbe comunque essere un po' meglio che la FTTC.
Oh sia chiaro se io fossi uno di quegli "sfigati" le palle mi rotolerebbero come un'ape ogni MB perso penserei sia colpa di quei pochi metri di doppino, ma grazie al cielo io il contatore dell'Enel ce l'ho in casa e me lo coccolo tutto :eek:
considera che la maggior parte delle abitazioni (come giusto che sia) lo ha all'esterno (muro di recinzione) o proprio in comune come hai detto tu
quella cinesata di contatore enel preferisco che si trovi all'esterno
Per contro il mio condominio è un po' strano è stato costruito a metà di una strada "verticalmente" cioè io vivo al piano terra che in realtà sarebbe il III piano sotterraneo (!) dove li installeranno gli apparati? Io la mia cantina la offro pure volentieri, cioè ci faccio anche un altarino con luci e tutto quanto :D però non so se legalmente sarebbe possibile...
L'unico locale comune vero e proprio è il sottotetto ma non so se potrebbero / vorrebbero far salire la fibra di 3 piani e poi farla scendere per ogni appartamento.
Speriamo che quando capiterà tra 50 anni che porteranno a casa mia la Fibra Ottica non sarà un problema (beh probabilmente avrò già lasciato il piano materiale d'esistenza per quel periodo :cry: ).
Beh in teoria la fibra ottica dovrebbe partire da dove si dipano la corrente elettrica mi arriverà per via area sul tetto? Di sicuro la corrente elettrica ce l'ho quindi...
Vivi in un Bunker? :sofico:
Non facciamo classifiche su chi sta peggio,altrimenti collassa il forum.Io come detto sopra sono dell' isola d'elba,prima avevo una misera 640 a 4 km dalla centrale che in 5 anni sarà funzionata si e no 2 anni.Gli altri 3 li ho passati al telefono con i tecnici poi c ho rinunciato.
Ora mi sono trasferito da 1 anno e mi sento super fortunato con una 7 mb che va veramente a 7 .Ma ho molti miei amici che hanno le condizioni che avevo io precedentemente.Isola che campa di turismo e strutture ricettive che a malapena sono in grado di prendere prenotazioni online.
E non è raro sentire turisti che si lamentano del proprio hotel per la scarsità\assenza di internet.COme se fosse scontato avere un adsl qui in italia...
Sì beh, 640 kbps son brutti brutti ma non volevo assolutamente fare una classifica, sarebbe stupido, mi sono semplicemente sentito (e mi sento tutt'ora) uno sfortunato utente per il semplice motivo che il 95% dei clienti Telecom mi è parso essere collegato ad un armadio ripartilinea (e per quelli che non lo sono o per quelli in cui non cableranno mai l'armadio nei piccoli comuni, nell'arco di 1 km possono comunque sperare in una attivazione FTTC da centrale).
Non sarò il più sfortunato se si parla di velocità effettiva ok non lo metto in dubbio... ma potrei esserlo se si pensa che non avrò mai una FTTC al contrario di chi invece ha tutt'ora una 640 kbps ma magari è collegato ad un armadio ;) il succo era questo...
Per quanto riguarda l'upload invece me la gioco con molti: non mi fecero neppure attivare la 10 mega per avere 1 mbps di upload :mad:
Non sono casi "sfigati" (e purtroppo non sono neanche pochi), se non sbaglio era proprio prassi comune Enel installarli fuori le abitazioni per permettere eventuali interventi nel caso in cui non vi fosse stato qualcuno in casa ad aprire all'operatore Enel.
Ho usato il termine "sfigati" perché in questo caso rischiano di prenderla nello stoppino con una FTTB invece che FTTH...
Spero non siano la maggioranza delle abitazioni (e quindi io sono l'eccezione?) se no effettivamente Enel cosa voleva fare?
Si tratta quindi di capire:
- se il rimanente tratto verrà fatto in fibra o rame
- se sarà Enel o l'eventuale operatore a cablare
- se i costi saranno addebitati al privato o se verranno accollati a chi eventualmente finirà il cablaggio
Mah la cosa migliore sarebbe portarla in casa fare il lavoro 2 volte o farsi tentare da Telecomate come la FFTB sarebbe assurdo!
Imho, farei cablare fino al contatore da Enel e far scegliere al singolo privato cosa vuole.
FTTC a prezzo x
FTTH a prezzo > x
Se fai scegliere la risposta del vecchietto dell'ultimo piano è la III: "niente grazie!" e poi quando il vecchiaccio ci lascia le cuoia e la casa viene venduta magari a un giovanotto si trova sfibrato...
No il lavoro deve essere uguale per tutti e gratis (nel senso che poi quando uno si abbona uno quota del canone va nella voce "manutenzione" nulla è mai gratis ovvio!).
Il nome stavolta sarebbe FTTB Fiber To The Building... come piace a Telecom :p
Da quel poco che è trapelato, potrei benissimo accontentarmi di una FTTC se i prezzi fossero davvero competitivi rispetto la FTTH. Non credo che 20 metri (50 facendo proprio i pessimisti) possano influire più di tanto sull'ottenibile (discorso diverso per la latenza ovviamente).
Temo la VDSL2 abbia comunque un limite tecnico ci arriva davvero a 300 Mega anche con solo 20 Metri di cavo? E se poi si abbona anche il vicino e i 2 doppini si disturbano? Non mi fido di soluzioni accrocchiate come il Vectoring...
Poi siamo seri quanto mai potranno costare 20 Metri di Fibra Ottica? 3 Euro? Manco devo bucare il muro visto che passerebbe dalle canaline già usate per portare l'energia elettrica in casa, quindi?
Se dovessi scegliere FTTH senza discussioni il mio motto è "chi più spende meno spende" (poi son sempre Genovese eh... quindi nel dubbio non spendo un c*zzo ;) ).
Anche il discorso disturbanti cambia. Per quanto mi riguarda i contatori sono a gruppi di 3 per, cui correggetemi se sbaglio, dovrei soffrire di diafonia solo da altre 2 attivazioni
Boh vectoring = accrocchio IMHO...
Ho usato il termine "sfigati" perché in questo caso rischiano di prenderla nello stoppino con una FTTB invece che FTTH...
Spero non siano la maggioranza delle abitazioni (e quindi io sono l'eccezione?) se no effettivamente Enel cosa voleva fare?
in realta' credo che l'eccezione sia chi ha il contatore in casa... normalmente sta in cantina nei palazzi, o in cassoni appositi che danno su strada nelle ville/villette
Temo la VDSL2 abbia comunque un limite tecnico ci arriva davvero a 300 Mega anche con solo 20 Metri di cavo? E se poi si abbona anche il vicino e i 2 doppini si disturbano? Non mi fido di soluzioni accrocchiate come il Vectoring...
Poi siamo seri quanto mai potranno costare 20 Metri di Fibra Ottica? 3 Euro? Manco devo bucare il muro visto che passerebbe dalle canaline già usate per portare l'energia elettrica in casa, quindi?
non hai idea di quello di cui parli. vectoring accrocchio e 20 metri di fibra 3€? meglio stare zitti fidati.
Parideboy
03-02-2016, 21:59
Mah la cosa migliore sarebbe portarla in casa fare il lavoro 2 volte o farsi tentare da Telecomate come la FFTB sarebbe assurdo!
Se fai scegliere la risposta del vecchietto dell'ultimo piano è la III: "niente grazie!" e poi quando il vecchiaccio ci lascia le cuoia e la casa viene venduta magari a un giovanotto si trova sfibrato...
No il lavoro deve essere uguale per tutti e gratis (nel senso che poi quando uno si abbona uno quota del canone va nella voce "manutenzione" nulla è mai gratis ovvio!).
Il nome stavolta sarebbe FTTB Fiber To The Building... come piace a Telecom :p
È proprio lì il punto. Perché fibrare posti dove la fibra non verrà accesa (almeno non in un futuro prossimo)? Il vecchietto fa bene a dire di no se non la usa.
Il giovanotto di turno farà richiesta della fibra e gli sarà posata (gratuitamente spero).
In più Enel non butterà 3 euro di fibra + scavi vari, che in molti casi andranno fatti (da me ad esempio sarà un macello visto che è tutto interrato)
Ovvio che sarebbe coprire tutto e subito, ma ciò non è possibile. Quindi almeno per iniziare, io agirei in modo analogo.
Se dovessi scegliere FTTH senza discussioni il mio motto è "chi più spende meno spende" (poi son sempre Genovese eh... quindi nel dubbio non spendo un c*zzo ;) ).
Boh vectoring = accrocchio IMHO...
Concordo, ma...
Non è il costo della fibra, ma dell'abbonamento. Adesso Tim vende la 100 a 19 euro (poi 29). Sicuramente continuerà a spingere il rame come già sta facendo, quanto costerà la 300 mega FTTH?
La soluzione migliore sarebbe cablare a fibra ma con la possibilità di più profili (magari a partire da 100 mega), eliminando del tutto la FTTC. Ma la vedo molto utopistica come cosa.
Neanche a me piace la FTTC, ma da me si passerebbe da 2 a 50 mega nel peggiore dei casi, per cui vincerei in ogni caso.
Elettrozeus84
03-02-2016, 22:28
Staremo a vedere... penso che Enel si sia esposta troppo per tirarsi indietro...
Solo pochi mesi fa su questo forum molti non avrebbero creduto che Enel potesse creare "Enel Open Fiber"...
Non è il costo della fibra, ma dell'abbonamento. Adesso Tim vende la 100 a 19 euro (poi 29). Sicuramente continuerà a spingere il rame come già sta facendo, quanto costerà la 300 mega FTTH?
La soluzione migliore sarebbe cablare a fibra ma con la possibilità di più profili (magari a partire da 100 mega), eliminando del tutto la FTTC. Ma la vedo molto utopistica come cosa.
Veramente Tim la 100/20 come la 50/10 la vende a 39E che è già un discreto taglio di prezzo rispetto ai 50E precedenti.
I 19E o 29E sono solo il prezzo promozionale del primo anno, ma dopo sono circa 40E di base più opzioni (tra le opzioni ci potrebbe anche essere la 100/20 che dovrebbe/potrebbe aumentare di 5E in futuro).
Poi se troviamo caro un abbonamento a 40E e magari sognamo pure di avere una 300Mb magari anche a meno beh allora è giusto il verbo "sognamo" :D
I tagli più bassi in FTTH ci sono eccome, c'è la 100/10, la 40/40, la 100/100 (che non è un taglio basso, anzi è il più caro) e da poco pure la 300/20.
E nulla vieta di fare anche una 20/1 (come hanno fatto in FTTC solo che per ora non lo stanno vendendo) o al più una 30/3 per chi vuole spendere il minimo possibile.
Però se gli dai la FTTH scommetto che poi tutti vorranno il 300/20 e schiferanno il resto.
Inoltre quando puoi raggiungere le stesse velocità (parlo di quelle medie basse) che vuoi vendere anche in rame perché non farlo.
Certo la fibra ti permette maggiore margine di espansione per il futuro (ma il futuro delle tecnologie dsl non è mica finito) ma se lo scopo è stare sotto certe soglie di velocità (sia per motivi strutturali sia perché il cliente non vuole spendere e ripagare gli investimenti) perché buttare soldi nella fibra.
La soluzione mista FTTC + FTTB è la migliore secondo me (poi per chi vuole ed è disposto a spendere la trasformi in FTTH).
Parideboy
04-02-2016, 00:23
Veramente Tim la 100/20 come la 50/10 la vende a 39E che è già un discreto taglio di prezzo rispetto ai 50E precedenti.
I 19E o 29E sono solo il prezzo promozionale del primo anno, ma dopo sono circa 40E di base più opzioni (tra le opzioni ci potrebbe anche essere la 100/20 che dovrebbe/potrebbe aumentare di 5E in futuro).
Poi se troviamo caro un abbonamento a 40E e magari sognamo pure di avere una 300Mb magari anche a meno beh allora è giusto il verbo "sognamo" :D
I tagli più bassi in FTTH ci sono eccome, c'è la 100/10, la 40/40, la 100/100 (che non è un taglio basso, anzi è il più caro) e da poco pure la 300/20.
E nulla vieta di fare anche una 20/1 (come hanno fatto in FTTC solo che per ora non lo stanno vendendo) o al più una 30/3 per chi vuole spendere il minimo possibile.
Però se gli dai la FTTH scommetto che poi tutti vorranno il 300/20 e schiferanno il resto.
Inoltre quando puoi raggiungere le stesse velocità (parlo di quelle medie basse) che vuoi vendere anche in rame perché non farlo.
Certo la fibra ti permette maggiore margine di espansione per il futuro (ma il futuro delle tecnologie dsl non è mica finito) ma se lo scopo è stare sotto certe soglie di velocità (sia per motivi strutturali sia perché il cliente non vuole spendere e ripagare gli investimenti) perché buttare soldi nella fibra.
La soluzione mista FTTC + FTTB è la migliore secondo me (poi per chi vuole ed è disposto a spendere la trasformi in FTTH).
Si è 39, mi sono confuso
Appunto, era quello il mio ragionamento. Fibra Enel fino al contatore (progetto e premesse permettendo) e tratto contatore casa che se lo sbucciano provider e cliente.
L'altra proposta era un'alternativa alla modalità "FTTH everywhere".
Non che 40 euro siano troppi o meno, ma non vedo perché "costringere" clienti poco esigenti a rimanere con vecchi contratti (magari in adsl) per pagare magari 5/10 euro in meno.
L'utente spende anche perché invogliato, non solo per pura necessità.
Ho amesso che a me andrebbe benissimo una FTTC, ma se vedo che a 5/10 euro (cifra sparata a caso) in più posso avere la FTTH opterei per la seconda.
Ho un amico che non sa neanche che contratto ha. Adsl illimitata con telecom è l'unica informazione che sa darmi. Non sa a quanto viaggia e neanche gli importa. Ecco, stendere la fibra da lui (che è già coperto in FTTC) sarebbe uno spreco.
Se l'accordo con le regioni e la notifica formale all'UE vanno in porto, si comincerà finalmente a parlare di bandi?
L'accordo dovrebbe andare in porto, si stavano sentendo già da diverso tempo e in teoria oggi dovrebbe esserci quello definitivo. Appena c'è la notifica ufficiale della commissione europea si iniziano i bandi.
mah, speriamo si muovano... da quel che ho visto sono capaci di tirare avanti un bando per mesi e mesi...
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/39410_banda-ultralarga-le-regioni-del-sud-non-mollano-sui-fondi.htm
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/39410_banda-ultralarga-le-regioni-del-sud-non-mollano-sui-fondi.htm
Stavo per pubblicarlo io. Probabilmente l'accordo salta, forse se ne riparla la prossima settimana. Le regioni del sud, in primis la Puglia, sul piede di guerra.
ridicoli come al solito. la puglia che vorrebbe l'80% dei fondi al sud... :rolleyes:
gaglia_1988
04-02-2016, 16:55
Bella porcata.
Si sono fatti finanziare la rete con i fondi Eurosud e ora, nonostante siano decisamente messi meglio come NGN rispetto al centro nord, pretendono di avere accesso all' 80% dei fondi cipe da dirottare chissà dove.
Come al solito il campanilismo prevale rispetto al reale interesse della collettività
Prossima tappa giovedì 11 febbraio 2016. Chissà se sarà la volta buona.
http://www.regioni.it/news/2016/02/04/tlc-regioni-chiedono-a-governo-altri-criteri-per-accordo-su-fibra-442488/
E quando mai in questo paese funziona qualcosa, ci devono sempre essere intoppi :mad: ma poi mi chiedo perché di Sicilia in questo piano non se ne parla mai in nessuna news :rolleyes: non so se sia un bene o un male...
Beh, che vi lamentate, siamo stati anni e anni nel degrado più totale noi del sud e non ci vedo nulla di male se buona parte dei fondi venga utlizzata da noi. Il problema é che i politici, sia al nord che al sud, se li mangiano, per non essere volgare
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Beh, che vi lamentate, siamo stati anni e anni nel degrado più totale noi del sud e non ci vedo nulla di male se buona parte dei fondi venga utlizzata da noi. Il problema é che i politici, sia al nord che al sud, se li mangiano, per non essere volgare
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
80%?
e comunque guarda che anche al nord basta andare qualche km fuori citta' e sei nello stesso identico degrado
qua in lombardia non c'e' stato praticamente ancora nessun intervento pubblico, eppure in provincia di milano e' zeppo di aree bianche
in calabria invece hanno la rete interamente finanziata e sara' coperta al 100% prima di tutte le altre regioni.
nel 2015 in lombardia sono stati fatti 0 bandi.
su, direi che e' ora di lasciare qualche spicciolo anche al nord...
Parideboy
04-02-2016, 18:45
Anche a me l'80% sembra troppo, specialmente se il sud ha ricevuto altri finanziamenti.
Per quanto riguarda il degrado in provincia, c'è gente che lo ha in città (presente ✋).
Per cui fossi in loro lascerei perdere il discorso nord/sud/est/ovest e concentrerei le risorse dove sia più necessario.
Ma fin quando non c'è nulla di concreto, queste sono e saranno chiacchiere da bar.
......
su, direi che e' ora di lasciare qualche spicciolo anche al nord...
va be' non e' che ora iniziamo qui una nuova diatriba nord Vs sud che se ne sente veramente il bisogno :confused: E almeno noi cerchiamo di essere meglio di chi dovrebbe rappresentarci al meglio :cincin:
Anachronox
04-02-2016, 20:15
Queste opposizioni delle regioni del sud suonano come un ricatto per tenersi i fondi.
Il lavoro di uno stato che deve gestire gli interventi pubblici è dare a chi ha bisogno, non a chi ha già avuto e vuole ancora di più.
Il rischio altrimenti è che si apra un nuovo digital divide, dove in questo caso il centro-nord rimarrà privo di infrastrutture "perché noi vogliamo l'80% anche se la nostra copertura è già al 90%".
Per quanto riguarda il degrado in provincia, c'è gente che lo ha in città (presente ✋).
Per cui fossi in loro lascerei perdere il discorso nord/sud/est/ovest e concentrerei le risorse dove sia più necessario.
infatti nell'articolo dice che il governo vorrebbe fare esattamente cosi': dare priorita' alle aree meno coperte, che sono tutte al nord/centro perche' al sud hanno gia' ricevuto parecchi finanziamenti
per una mezza volta che il governo di turno opera col buonsenso ci si mettono di mezzo le regioni :rolleyes:
fabio336
05-02-2016, 09:27
a me sembra di aver capito che quei fondi erano già destinati alle regioni del SUD
brendoo011
05-02-2016, 09:39
infatti nell'articolo dice che il governo vorrebbe fare esattamente cosi': dare priorita' alle aree meno coperte, che sono tutte al nord/centro perche' al sud hanno gia' ricevuto parecchi finanziamenti
per una mezza volta che il governo di turno opera col buonsenso ci si mettono di mezzo le regioni :rolleyes:
Ah si ? Il sud ha ricevuto parecchi finanziamenti? Ma se c'è mezza sicilia ancora con la 56k! Ma va ... so io cos'è... ma non lo dico.
centouno
05-02-2016, 10:16
Ah si ? Il sud ha ricevuto parecchi finanziamenti? Ma se c'è mezza sicilia ancora con la 56k! Ma va ... so io cos'è... ma non lo dico.
Ma da quando il sud solo la Sicilia?
Guarda che non è opinione nostra quello che stiamo dicendo, è un dato di fatto che gli ultimi finanziamenti per le reti NGN sono andati esclusivamente alle regione del sud, il concetto di distribuire in modo cooerente i fondi disponibili ti sembra così sbagliato?
Se la Sicilia sarà la regione ne avrà più bisogno è giusto finanziare, diversamente non vedo il motivo.
Ricordo che stiamo sempre parlando di finanziamenti per le RETI NGN, non facciamo confusione ed evitiamo di generalizzare su altro..... Please.
brendoo011
05-02-2016, 10:43
Ma da quando il sud solo la Sicilia?
Guarda che non è opinione nostra quello che stiamo dicendo, è un dato di fatto che gli ultimi finanziamenti per le reti NGN sono andati esclusivamente alle regione del sud, il concetto di distribuire in modo cooerente i fondi disponibili ti sembra così sbagliato?
Se la Sicilia sarà la regione ne avrà più bisogno è giusto finanziare, diversamente non vedo il motivo.
Ricordo che stiamo sempre parlando di finanziamenti per le RETI NGN, non facciamo confusione ed evitiamo di generalizzare su altro..... Please.
I tuoi toni lasciano intendere altro.
Comunque anche una bella fetta della Calabria ancora deve essere completata e le zone montane dove non c'è neppure la linea telefonica...
centouno
05-02-2016, 11:02
I tuoi toni lasciano intendere altro.
Comunque anche una bella fetta della Calabria ancora deve essere completata e le zone montane dove non c'è neppure la linea telefonica...
Secondo me hai un pò la coda di paglia, perchè sfido chiunque a trovare qualche altro significato nel mio messaggio, tutto quello che volevo dire è scritto chiaro, forse sei tu che insinui cose che preferisci non scrivere e lo dici pure, ma lasciamo perdere non voglio entrare in discorsi che sono lontano anni luce dai miei pensieri.
Se fossi davvero informato sapresti che proprio la Calabria è stata una delle regioni del sud che ha ricevuto le sovvenzioni maggiori e se è vero che ci sono zone scoperte è solo perchè non sono ancora state completate, e poi forse sarà anche il caso che ci si renda conto che il 100% sarà impossibile raggiungerlo con la fibra, ma verranno usate altre tecnologie e questo vale per il Sud, il Centro e il Nord.
Comunque mi sembra chiaro che il concetto di equa distribuzione dei fondi a te non piaccia.
brendoo011
05-02-2016, 13:28
Secondo me hai un pò la coda di paglia, perchè sfido chiunque a trovare qualche altro significato nel mio messaggio, tutto quello che volevo dire è scritto chiaro, forse sei tu che insinui cose che preferisci non scrivere e lo dici pure, ma lasciamo perdere non voglio entrare in discorsi che sono lontano anni luce dai miei pensieri.
Se fossi davvero informato sapresti che proprio la Calabria è stata una delle regioni del sud che ha ricevuto le sovvenzioni maggiori e se è vero che ci sono zone scoperte è solo perchè non sono ancora state completate, e poi forse sarà anche il caso che ci si renda conto che il 100% sarà impossibile raggiungerlo con la fibra, ma verranno usate altre tecnologie e questo vale per il Sud, il Centro e il Nord.
Comunque mi sembra chiaro che il concetto di equa distribuzione dei fondi a te non piaccia.
Alcune volte è parlare con i mulini a vento.
Il nord ha avuto molti più fondi che alle regioni del sud. Parlami di equità. Appena trovo dei pdf te li metto bianco su nero...
pippoqua
05-02-2016, 14:12
Le regioni meridionali hanno, una volta tanto, utilizzato in maniera corretta i fondi europei. Evidentemente le regioni del nord hanno utilizzato le risorse in altro modo.
Anachronox
05-02-2016, 15:07
Le regioni meridionali hanno, una volta tanto, utilizzato in maniera corretta i fondi europei. Evidentemente le regioni del nord hanno utilizzato le risorse in altro modo.
Già, senza dubbio le regioni del nord hanno adoperato male i fondi Eurosud :ciapet:
vabe a parte l'inutile flame su chi ha ricevuto o meno fondi, qui c'e' un articolo fresco fresco sulla faccenda
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/05/banda-ultralarga-scontro-stato-regioni-sulla-spartizione-dei-fondi-al-sud-solo-briciole-233-milioni-contro-15-miliardi/2435842/
alcune informazioni cozzano con quelle di precedenti articoli, dove stia esattamente la verita' non si capisce, e onestamente finche' l'accordo non si fa' non mi interessa piu' di tanto.
vedremo
gaglia_1988
05-02-2016, 16:07
La cosa scandalosa secondo me stà in questo punto:
Le Regioni chiedono garanzie sull’uso dei fondi di coesione non solo per la realizzazione degli investimenti in fibra, ma anche per tutte le altre infrastrutture necessarie al territorio.
Per farla breve chi già ha investito risorse proprie o usufruito di altri fondi, raggiungendo un livello di copertura impareggiabile rispetto alle regioni del centro nord, pretende di distrarre cifre dal fondo BUL per investirle in altre tipologie di infrastrutture in virtù del fatto che l'80% di quel fondo DEVE andare alle regioni del SUD.
Premesso che nel 2016 ogni cittadino dal Trentino a Lampedusa dovrebbe aver diritto ad una connessione >30 Megabit, siamo arrivati al paradosso che in Piemonte / Lombardia / Veneto / Emilia ci sono intere città di 15000-30000 abitanti non coperte da fibra e comuni di 2000 anime in Calabria/Sardegna/Puglia che, fortuna loro, entro fine anno saranno raggiunti dall FTTC.
A ciò aggiungiamo che nell'ultimo bando Infratel sono state finanziate le coperture per un buon numero di comuni del:
Abruzzo 93
Calabria 172
Lazio 17
Lombardia 4
Marche 14
Puglia 93
Sardegna 287
I soldi sono limitati è ritengo doveroso che vengano spesi UNICAMENTE per la BUL in base alle reali necessità di copertura, siano essi in Sicilia piuttosto che in Friuli.
Dato il ritardo mostruoso nel quale versa il paese vedo questa ingordigia di fondi quantomai fuori luogo.
Per una volta che i fondi andavano in Emilia, sempre qualcuno che mette i bastoni tra le ruote. Grrrrrrrrrr odio profondo! Sto in un comune di più di 25000 abitanti e nemmeno il centro è coperto in fibra. Figuriamoci io che sto fuori dal centro...
Intervengo ora per dare un mio contributo alla discussione :D
80%?
nel 2015 in lombardia sono stati fatti 0 bandi.
questo non e' assolutamente vero :) visto che vivo in uno dei 4 comuni Senago(MI) della Lombardia dove stanno ultimando i lavori della fibra (iniziati ai primi di settembre 2015, gia' fatti i scavi, posata la fibra 15km e montate le paline per i contatori enel dovrebbero finire per i primi di marzo) :sofico:
Lombardia 4
Oltre a questi 4 comuni Infratel sta' posando anche a Nerviano(MI) e Cerro Maggiore(MI) sempre con loro bandi
Intervengo ora per dare un mio contributo alla discussione :D
questo non e' assolutamente vero :) visto che vivo in uno dei 4 comuni Senago(MI) della Lombardia dove stanno ultimando i lavori della fibra (iniziati ai primi di settembre 2015, gia' fatti i scavi, posata la fibra 15km e montate le paline per i contatori enel dovrebbero finire per i primi di marzo) :sofico:
sul sito infratel l'ultimo bando della lombardia era quello di monza-varese del 2014... non saranno stati bandi infratel :boh:
Oltre a questi 4 comuni Infratel sta' posando anche a Nerviano(MI) e Cerro Maggiore(MI) sempre con loro bandi
source?
io sono collegato alla centrale di cerro maggiore... (pur non vivendo a cerro...) e non ho sentito di nulla. non e' che confondi con la fibra per le pubbliche amministrazioni?
edit: ho ricontrollato ora sul sito infratel ed e' esattamente come dicevo:
ultimo bando in lombardia quello di monza-varese di novembre 2014, cerro maggiore copertura prevista al 2018 0% (area bianca). non so quindi dove hai preso quelle informazioni, sicuramente non dal sito ufficiale infratel
edit2: senago e nerviano aree grigie, copertura prevista al 2018 100%. non vedo interventi pubblici in tutto cio'
Siccome sono interessato anche io alla fibra ho seguito tutta la trafila del bando dalla sua pubblicazione nel sito di Infratel fino all'inizio dei lavori.
http://www.infratelitalia.it/regione/Lombardia/
Se vai a questa pagina di Infratel vedi i bandi della Lombardia (tra cui c'e' anche quello del mio comune) :D poi a ulteriore conferma nelle vie dove hanno fatto i lavori e' pieno di tombini con su scritto "Infratel Infrastruttura Fibra Ottica" :D :D
sul sito infratel l'ultimo bando della lombardia era quello di monza-varese del 2014... non saranno stati bandi infratel :boh:
source?
io sono collegato alla centrale di cerro maggiore... (pur non vivendo a cerro...) e non ho sentito di nulla. non e' che confondi con la fibra per le pubbliche amministrazioni?
Sempre sul sito Infratel nella homepage se clicchi su "Infrastrutture disponibili per gli operatori" entri in un'altra pagina clicca sulla sinistra "Mappa delle infrastrutture realizzate da Infratel Italia su tutto il territorio nazionale" ti portera' in questo sito http://infratel.geo4wip.com/geo4wip.web/pages/mappa_man.xhtml seleziona regione Lombardia provincia Milano si aprira' google maps con la mappa delle reti in fibra realizzate tra cui c'e' Nerviano e Cerro :)
Siccome sono interessato anche io alla fibra ho seguito tutta la trafila del bando dalla sua pubblicazione nel sito di Infratel fino all'inizio dei lavori.
http://www.infratelitalia.it/regione/Lombardia/
Se vai a questa pagina di Infratel vedi i bandi della Lombardia (tra cui c'e' anche quello del mio comune) :D poi a ulteriore conferma nelle vie dove hanno fatto i lavori e' pieno di tombini con su scritto "Infratel Progetto Fibra Ottica" :D :D
si, su quella pagina ci sono alcuni comuni tra cui senago, mancano invece cerro e nerviano.
su cerro sono 100% sicuro che la fibra che hanno posato e' per le strutture pubbliche e non c'entra niente con un'infrastruttura aperta ai cittadini, infatti e' area bianca con 0% copertura prevista
su cerro sono 100% sicuro che la fibra che hanno posato e' per le strutture pubbliche e non c'entra niente con un'infrastruttura aperta ai cittadini, infatti e' area bianca con 0% copertura prevista
Si effettivamente Cerro e Nerviano non ci sono, saranno per la pubblica amministrazione?!, ma se vai nel sito del mio ultimo post i due comuni compaiono nella mappa con le vie interessate dal percorso della fibra e se clicchi sulla linea compaiono i numeri dei ripartilinea e della Centrale dove sono allacciati (per Cerro dal n.1 al n.31) un po' troppe per le amministrazioni pubbliche :rolleyes: :mbe:
Sempre sul sito Infratel nella homepage se clicchi su "Infrastrutture disponibili per gli operatori" entri in un'altra pagina clicca sulla sinistra "Mappa delle infrastrutture realizzate da Infratel Italia su tutto il territorio nazionale" ti portera' in questo sito http://infratel.geo4wip.com/geo4wip.web/pages/mappa_man.xhtml seleziona regione Lombardia provincia Milano si aprira' google maps con la mappa delle reti in fibra realizzate tra cui c'e' Nerviano e Cerro :)
Dal link vedo che la mia abitazione dista tipo 30 metri dal tratto in fibra... dice addirittura "Realizzato Mise"... però penso sia solo fibra spenta ç_ç :muro:
Difatti disto ben 2.5 km dalla centrale e vado con adsl del piffero. Realizzato novembre 2010...
Si effettivamente Cerro e Nerviano non ci sono, saranno per la pubblica amministrazione?!, ma se vai nel sito del mio ultimo post i due comuni compaiono nella mappa con le vie interessate dal percorso della fibra e se clicchi sulla linea compaiono i numeri dei ripartilinea e della Centrale dove sono allacciati (per Cerro dal n.1 al n.31) un po' troppe per le amministrazioni pubbliche :rolleyes: :mbe:
mah, non so. il sito infratel e' fatto decisamente male, e io cmq sia a cerro sia in tutta la zona ho visto spuntare parecchie mini trincee per la fibra, ma palesemente solo "passanti", quindi roba o per la PA, o forse per ripetitori cellulari? od operatori wireless? non lo so, fattosta' che la fibra per l'utenza domestica non c'e'...
Enochian
06-02-2016, 07:43
Le regioni si muovono eccome, enel o non enel:
http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp?modello=articolo&servizio=xList&stileDiv=mono&msv=articolo113386&tom=13386
2016-02-03
BANDA ULTRALARGA: D'ALFONSO, DIGITALIZZIAMO L'INTERO ABRUZZO
ULTERIORI 70 MLN IN ARRIVO; DECISIVA COLLABORAZIONE COMUNI REGFLASH) Pescara, 3 feb. Con i 70 milioni di euro di fondi Cipe assegnati all'Abruzzo nell'ambito del Piano nazionale della banda ultralarga, si pongono basi concrete per il completamento della diffusione della banda ultralarga alla velocità di 30 Mb per secondo. Una copertura che, infatti, arriverà a servire il 100 per cento della popolazione abruzzese entro il 2018. Una parte del territorio beneficerà, addirttura, di una velocità di connessione pari a 100 Mb per secondo che rappresenta l'optimum. L'Abruzzo, sarà, pertanto, una delle prime regioni italiane a realizzare questo progetto altamente strategico che rappresenta un decisivo segnale per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale europea. Lo ha ribadito, questa mattina, a Pescara, in Regione, il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, rivolgendosi ai sindaci intervenuti all'incontro con l'amministratore delegato di Infratel Italia, Salvatore Lombardo. "Infratel, che è il soggetto attuatore dei Piani banda larga e banda ultralarga, - ha affermato D'Alfonso - è l'ammiraglia del Ministero per lo Sviluppo economico rispetto al superamento del Digital Divide. L'obiettivo della nostra ambiziosa agenda è quello di digitalizzare l'intero territorio regionale - ha aggiunto - e, a tal proposito, è fondamentale il consenso delle amministrazioni locali a concedere tutte le autorizzazioni necessarie per fare in modo che non ci siano intoppi burocratici. Sono soddisfatto del livello di convergenza raggiunto tra i Comuni ed i vari livelli istituzionali coinvolti - ha sottolineato il Presidente - perché si è compreso appieno quanto sia importante lo sviluppo del digitale per il rilancio della nostra economia". Ai 45 milioni di euro di fondi FEASR-FSC già programmati e "cantierati", devono aggiungersi ulteriori 19 milioni di euro di risorse POR-FESR 2014-2020. Successivamente, con un ulteriore stanziamento del Ministero dello Sviluppo economico si riuscirà a centrare gli obiettivi di Europa 2020. Intanto, attualmente, i Comuni abruzzesi interessati dalla copertura della banda ultralarga sono 93 ai quali si aggiungeranno presto altri 34. Altri 40 territori comunali saranno, invece, dotati di una connessione superveloce pari a 100 Mb per secondo. "Non a caso - ha ricordato D'Alfonso - le tre priorità indicatemi dall'ad di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, come condizioni imprescindibili per lo sviluppo ulteriore del sito produttivo della Val di Sangro, erano in primis la diffusione della banda ultralarga, poi il potenziamento della fornitura di energia elettrica e infine il completamento della Fondovalle Sangro". Riguardo ai disagi derivanti dalla realizzazione degli interventi, grazie ad una fideiussione inserita dalla convenzione con Infratel, è previsto il completo ripristino, garantito fino a dieci anni dopo il collaudo. Un'altra novità sarà rappresentata da "un pezzo della presenza direzionale dei lavori in capo al territorio". Infine, c'è già la manifestazione di interesse da parte degli operatori delle compagnie di telecomunicazione ad acquisire le infrastrutture ai fini dell'erogazione dei servizi a cittadini, imprese e Pubblica amministrazione. (REGFLASH) DURA/16/02/03
fabio336
06-02-2016, 10:56
nel 2018 ci sono le elezioni? :sofico:
Enochian
07-02-2016, 07:39
In abruzzo ci sono state da poco le elezioni...
Qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-02-07/metroweb-bivio-piano-enel-081430.shtml
pare che ENEL abbia cambiato il target del futuro "piano", visto che si fa riferimento alle aree più redditizie, quelle probabilmente già coperte da FTTC.
Visti i partner con cui si suggeriscono alleanze, avrebbe anche senso per una concorrenza diretta a TIM nelle aree dove è più remunerativa.
Qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-02-07/metroweb-bivio-piano-enel-081430.shtml
pare che ENEL abbia cambiato il target del futuro "piano", visto che si fa riferimento alle aree più redditizie, quelle probabilmente già coperte da FTTC.
Visti i partner con cui si suggeriscono alleanze, avrebbe anche senso per una concorrenza diretta a TIM nelle aree dove è più remunerativa.
io non ci sto a capire nulla, non si parlava di zone C e D a fallimento di mercato, in collaborazione con Infratel? Ora han cambiato? Wow bello schifo
Beh Enel vuole posare la sua fibra per coprire parte dei costi del cambio contatori.
E siccome era più facile ottenere fondi per le aree C e D inizialmente puntava su quelle.
Visto che la cosa è stata bocciata dal fatto che non si possono dare fondi europei ad Enel, ovviamente ora loro puntano a chiedere i soldi da altre parti.
E le uniche parti mungibili sono quelle redditizie, dove Enel potrebbe rimanere pure proprietaria della rete (cosa che forse voleva inizialmente e cosa non più possibile nelle aree C e D)
Per la aree C e D ci penserà infratel (sia con che senza l'aiuto di Enel)
Per la aree C e D ci penserà infratel (sia con che senza l'aiuto di Enel)
Grazie per il chiarimento :cool:
Viva Infratel, fuck Enel :sofico:
Sì ma aspetta, Infratel ci pensa come? :eek: FTTH? E chi gli finanzia gli scavi?
fabio336
07-02-2016, 19:02
addio al famoso progetto Enel ...
(che in realtà non è mai esistito)
Sì ma aspetta, Infratel ci pensa come? :eek: FTTH? E chi gli finanzia gli scavi?
Che sia FTTH o FTTC non lo so.
Ma meglio FTTC su 1000 zone che FTTH su 300/500 (perché costa di più).
I finanziamenti dovrebbero (condizionale) arrivare da Stato ed Europa.
Essendo Infratel totalmente pubblica sono ammessi tali finanziamenti mentre l'Europa avrebbe emesso multa in caso di finanziamento di Enel (parzialmente privata).
Poi se questi finanziamenti basteranno, chi lo sa.
Ma meglio di nulla.
Enel può partecipare come semplice posatore (e forse manutentore) della fibra nelle zone Infratel e come voleva in origine (società stile metroweb proprietaria della rete ma non provider internet) nelle altre aree.
FTTC
Quand'è che ce la leveremo dai maroni questa FTTC? :mad:
Non perché una 30/10 non mi basterebbe, anzi...
Magari quando i clienti saranno disposti a pagare almeno 120-150E al mese per un abbonamento internet di classe medio-alta.
Tu sei disposto ?
A quel punto la 300/20 a tutti (e di qualità) sarà una cosa interessante per i provider che ci potranno investire in FTTH (e strutture dopo) sapendo che ne vale la pena. :D
PS
Non so la tua situazione rame, però in media la FTTC va ben oltre 30/10 salvo che per pochi sfortunati.
Ed a meno che non si sognino velocità oltre 150Mb per ora la FTTH non è strettamente necessaria (ma rimane un investimento per il futuro) e la FTTC ha ancora molte freccie al suo arco (non le ha ancora scoccate tutte).
Ancora meno necessaria per i gusti del 80% del popolo italiano (che gli basta 10Mb).
Per come è messo questo Paese dovremmo tutti ringraziare il cielo che esiste la VDSL/FTTC perché altrimenti saremmo rimasti in ADSL fino al 2025....
animalenotturno
07-02-2016, 20:42
Per come è messo questo Paese dovremmo tutti ringraziare il cielo che esiste la VDSL/FTTC perché altrimenti saremmo rimasti in ADSL fino al 2025....
:read: :read: :read:
addio al famoso progetto Enel ...
(che in realtà non è mai esistito)
sacrosanta verità :ave:
loris100
07-02-2016, 21:04
Magari quando i clienti saranno disposti a pagare almeno 120-150E al mese per un abbonamento internet di classe medio-alta.
Tu sei disposto ?
A quel punto la 300/20 a tutti (e di qualità) sarà una cosa interessante per i provider che ci potranno investire in FTTH (e strutture dopo) sapendo che ne vale la pena. :D
PS
Non so la tua situazione rame, però in media la FTTC va ben oltre 30/10 salvo che per pochi sfortunati.
Ed a meno che non si sognino velocità oltre 150Mb per ora la FTTH non è strettamente necessaria (ma rimane un investimento per il futuro) e la FTTC ha ancora molte freccie al suo arco (non le ha ancora scoccate tutte).
Ancora meno necessaria per i gusti del 80% del popolo italiano (che gli basta 10Mb).
massi... in un paese come l'italia dove lo stipendio medio è di 15mila euro i 100-150 euro per la ftth son noccioline :doh:
Tu sei disposto ?
Stai a parlare con un disocuppato :D ma penso che, anche avendo uno stipendio da 1500€ al mese non penso proprio pagherei 150€ al mese per una FTTH. Volendo finché si vive con mamma e papà sarebbe fattibile (neanche tanto, è una gran cifra :help: ) se poi hai una famiglia da mantenere non so proprio quanti italiani sarebbero disposti a pagarla...
PS
Rete rigida 3 km dalla centrale, ti basta? :) :D
Ecco perché non ho un buon giudizio sulle FTTC... ed ecco perché ho scritto che pure 30/10 mi andrebbero bene, purtroppo manco quelli.
Tutta la mia contrada (300 abitanti secondo il foglio .xls di Infratel) si trova su rete rigida, che ne sarà di questo piccolo territorio? ADSL a vita? :rolleyes: o prima o poi inventeranno un qualcosa di non cablato, con ping spazzatura? Penso sia l'ipotesi più plausibile, e sono pure ottimista.
@loris100
Beh se le condizioni sono queste allora forse invece di chiedere (a volte pure pretendere) la Ferrari per tutti sarebbe ora di cominciare ad accontentarsi di chiedere "una macchina dignitosa per tutti" ed velocità da FTTC sono più che dignitose (salvo per i casi sfortunati) ma chissà tutti a sputarci sopra.
Poi se si riesce a dare la Ferrari ben venga, ma pretenderla ...
Ovvio che per i casi sfortunati in FTTC servono altre soluzioni, ma non per forza la FTTH per tutti è una necessità.
Le soluzioni miste rimangono le migliori e forse le uniche economicamente sostenibili, a meno che qualcun altro cominci a metterci tanti soldi suoi come donazione.
massi... in un paese come l'italia dove lo stipendio medio è di 15mila euro i 100-150 euro per la ftth son noccioline :doh:
Beh avere Internet è certamente diventato di primaria importanza, ma avere la 300/20 certamente non è essenziale per vivere...
Le prestazioni che garantisce la FTTC adesso (e saliranno ancora) vanno già ben oltre l'uso "normale" della connessione...
Se non ci si può permettere la 300/20 amen.... Ma ripeto, rispetto all'ADSL siamo già in un'altra stratosfera....
fabio336
07-02-2016, 21:28
magari per quei pochi interessati inventeranno incentivi per chi abita in zone disagiate e vole trasferirsi vicino all'armadio telecom :asd:
ok, questa è brutta :sofico:
Beh se le condizioni sono queste allora forse invece di chiedere (a volte pure pretendere) la Ferrari per tutti sarebbe ora di cominciare ad accontentarsi di chiedere "una macchina dignitosa per tutti" ed velocità da FTTC sono più che dignitose (salvo per i casi sfortunati) ma chissà tutti a sputarci sopra.
Sì ma il tuo ragionamento non sta in piedi, qui non si tratta di Ferrari, in nessuno stato del mondo han tutti la Ferrari (perché per tutti ha il suo costo) non si può fare lo stesso discorso per una FTTH (o comunque una discreta linea).
"Pretendere" come dici tu fino a un certo punto, soprattutto quando nel mio caso paghi 50/60€ al mese per un servizio merdoso che poi ne vale 1/3 di quel prezzo, se permetti... :)
P.S.: che poi scusami, davvero in Germania/Olanda/stati dell'Asia una FTTH costa le cifre di cui parli tu? 150€ al mese?
Quand'è che ce la leveremo dai maroni questa FTTC? :mad:
Non perché una 30/10 non mi basterebbe, anzi...
non so te, ma io ci metterei la firma per avere oggi la FTTC e tenermela 10 anni.
100/20 e' piu che sufficiente per gli utilizzi di qualunque "power user" attualmente, e lo sara' ancora per molti anni...
non so te, ma io ci metterei la firma per avere oggi la FTTC e tenermela 10 anni.
100/20 e' piu che sufficiente per gli utilizzi di qualunque "power user" attualmente, e lo sara' ancora per molti anni...
Ah beh, anche io, non so se hai letto i miei post successivi.
Tra l'altro torno a ripetere, non schiferei una 30/10 , purtroppo nella mia contrada di 300 abitanti tutti in rete rigida nessuno vedrà mai una buona linea... e poi si parla di digital divide rispetto all'Europa? Io vorrei capire bene questo concetto di digital divide e in base a quali criteri si va a cablare un paesino "svantaggiato" ?
Sì ma il tuo ragionamento non sta in piedi, qui non si tratta di Ferrari, in nessuno stato del mondo han tutti la Ferrari (perché per tutti ha il suo costo) non si può fare lo stesso discorso per una FTTH (o comunque una discreta linea).
"Pretendere" come dici tu fino a un certo punto, soprattutto quando nel mio caso paghi 50/60€ al mese per un servizio merdoso che poi ne vale 1/3 di quel prezzo, se permetti... :)
P.S.: che poi scusami, davvero in Germania/Olanda/stati dell'Asia una FTTH costa le cifre di cui parli tu? 150€ al mese?
Tu hai detto di abolire la FTTC quando casi sfortunati come il tuo a parte, essa basta ed avanza (anzi paradossalmente più va piano e più da una mano ai provider, vedi dopo).
Non si può dare solo FTTH per ora a meno che gli investimenti non siano ripagati (se fatti dai privati).
E siccome in Italia la gente non può e quando può non vuole spendere, certi investimenti sarà ben più difficili farli.
E se li fai (da privato almeno) poi sei costretto a fare canoni alti se vuoi rientrare in tempi umani (mica certo in 20 anni).
Inoltre le linee veloci economiche sono veloci solo finché ce l'hanno in pochi.
Quando si diffonondo troppo se sono a basso prezzo è molto probabile (ma non sicuro) che faranno schifo qualunque mezzo (fibra o rame) sia usato.
Se entro (ipotesi fantasiosa ed irrealizzabile) fine 2016 cablassimo l'intera Italia in FTTH e dessimo a tutti gli abbonati attuali una 100/20 (lasciamo perdere per ora la 300/20) otterremmo sicuramente una marea di incavolati perché nelle ore di punta magari si andrebbe a 2-3Mbps (se siamo fortunati) nonostante l'altisonante fibra (e molti direbbero "beh allora rimanevo in adsl se sapevo").
Questo perché le strutture dietro non sono all'altezza di reggere il traffico, cambiarle (lo si sta già facendo) richiede tempo e soldi (ben più soldi di forse cablare in FTTH).
Soldi difficili da trovare se gli abbonamenti marginano, per cliente, solo dai 100E ai 200E annui (caso ad esempio dei provider in Vula).
Ricordo anche che la soluzione Infratel non è per garantire una linea veloce in internet ma solo una linea veloce fino al provider.
Roba tipo "ti garantisco che arriverai in pochissimo tempo (leggi velocissimo) al casello austradale, poi se in autostrada sarà tutta una coda beh io non so che farci. Il mio l'ho fatto"
PS
Nel tuo caso cosa faranno non lo so.
Però una soluzione di mezzo potrebbe benissimo essere una FTTC con un paio di nuovi armadi nel paese.
Meno costi di una FTTH per ogni singola casa ma comunque una linea dignitosa per tutti (salvo le saturazioni citate sopra).
Poi certo se fatto A (fibra fino al paese) fare B costa davvero poco (alias fibra fino in casa) o c'è chi paga a fondi persi, nulla vieta di fare anche B.
Se entro (ipotesi fantasiosa ed irrealizzabile) fine 2016 cablassimo l'intera Italia in FTTH e dessimo a tutti gli abbonati attuali una 100/20 (lasciamo perdere per ora la 300/20) otterremmo sicuramente una marea di incavolati perché nelle ore di punta magari si andrebbe a 2-3Mbps (se siamo fortunati) nonostante l'antisonante fibra (e molti direbbero "beh allora rimanevo in adsl se sapevo"[/I]).
Questo perché le strutture dietro non sono all'altezza di reggere il traffico, cambiarle (lo si sta già facendo) richiede tempo e soldi (ben più soldi di forse cablare in FTTH).
Questo succede già ora :sofico:
anzi, succede già da 3 anni e non mi sembra la situazione stia cambiando minimamente, ma di questo se ben ricordi ne abbiamo già parlato qualche pagina indietro. Nessuno vuole la FTTH in tutta Italia che va per tutti a 1 gbps, basterebbero alcuni profili che limitano la banda, semplice. Non dirmi che per loro non è fattibile una cosa del genere?
Però vabè, a Telecom fa comodo far pagare 50€ al mese per una linea che va a 3/0.40 ... quindi chissene frega! :muro:
P.S.: abolire le FTTC? Quando mai ho parlato di abolizione delle FTTC?
Dico solo che di casi come il mio (intere zone in rete rigida) secondo me non sono un caso isolato in Italia, poi potrei sbagliarmi.
E' davvero così DISPENDIOSO economicamente per una azienda come Telecom installare un armadio nelle zone come la mia, con 300 abitanti? Tanto a 600 metri l'armadio con la fibra c'è, non devono mica scavare 80 km.
Ma come dicevo poc'anzi, chissene frega! :D
... :mad:
E non mi venite a dire che ci sono limiti tecnici, per cortesia! Non sarà un lavoro facile spostare tutte le utenze in un "nuovo" armadio ripartilinea, non lo metto in dubbio, ma non è mica impossibile dai non scherziamo... e non aggiungo altro!
P.P.S.: ah hai editato il topic e non ho letto la parte finale, beh ci troviamo d'accordo su questo per lo meno :)
Beh se esordisci con :
Quand'è che ce la leveremo dai **** questa FTTC?
fai pensare che sei un altro di quello "basta con il rame solo fibra e niente altro" e quindi sei per l'abolizione della FTTC :D
Che poi lo fai per il tuo caso particolare è un altro discorso.
E comunque la mia risposta dei 150E era per dire che non succederà mai o non succederà a breve, devono per ovvi motivi economici coesistere.
Poi se davvero tutti arriviamo a spendere quelle cifre (ma ho paura che servirà di più) allora se ne può riparlare della FTTH per tutti :D.
Infatti nei paesi dove danno la FTTH a poco spesso lo fanno solo dove gli è costata poco darla e non hanno quasi sicuro dato la FTTH a tutti.
Per fare un esempio semplice (ed inventato) se mi costa 500Milioni di Euro coprire 4Milioni di famiglie magari posso dare poi la fibra poco (esempio 20E al mese con profilo magari limitato a 30Mb).
Ma se poi per per coprire il rimanente 500K-1Milioni di famiglie rimanenti (è sempre un esempio non per forza l'Italia) mi costano altri 500Milioni o pure ben di più, diventa ovvio che il canone deve salire (a tutti anche ai già abbonanti) perché devo far pagare una quota "sfortuna" anche a chi è tra i "fortunati".
Quindi chiedere fibra per tutti può solo significare "fibra più cara per tutti"
E se non possono salire i canoni, allora la conseguenza potrebbe essere che non tutti potranno averla e si dovranno trovare altre soluzioni più economiche.
......
E' davvero così DISPENDIOSO economicamente per una azienda come Telecom installare un armadio nelle zone come la mia, con 300 abitanti? Tanto a 600 metri l'armadio con la fibra c'è, non devono mica scavare 80 km.
......
Sono discorsi inutili da farsi, semplicemente perche' questa situazione di mercato e' stata creata colpevolmente in passato e oggi e' inutile pretendere da una azienda privata che non si muova perseguendo il suo esclusivo interesse, questi problemi di rete collassata sono la consequenza di 20 anni di mancati investimenti, guardando in prospettiva le condizioni per svoltare sembrano esserci ma serviranno soldi (tanti) e impegno massimo da parte di tutti i vari soggetti in campo, certo ci vorranno anni ma oltre alla rete d'accesso serve anche creare un vero mercato che stimoli la domanda, altrimenti possono pure darci 500 MB down/up ma se poi all'utente medio interessano solo i social e un po' di streaming :muro:
Parideboy
07-02-2016, 22:51
altrimenti possono pure darci 500 MB down/up ma se poi all'utente medio interessano solo i social e un po' di streaming :muro:
Verissimo, ma come si fa a stimolare la domanda di un'offerta che non esiste (o per lo meno non accessibile fisicamente a tutti)?
Prima offro un prodotto innovativo poi provo a venderlo, non il contrario.
Sarà ma Telecom ha affermato di aver già raggiunto il 40% degli Italiani (tra FTTC e FTTH) con Ottobre.
Non sono mica pochi.
Però se poi in questo 40% solo il 4-6% (sempre secondo articoli di Ottobre) l'ha comprato, perché il grosso della gente non gliene frega nulla tranne quando costa pochissimo (sotto i 25E al mese), mica è solo colpa del prodotto che non c'è.
Anzi il prodotto (inteso come linea non come servizio da far girare sulla linea) c'è, solo che non interessa se non in omaggio :D.
loris100
07-02-2016, 23:11
@loris100
Ovvio che per i casi sfortunati in FTTC servono altre soluzioni, ma non per forza la FTTH per tutti è una necessità.
Le soluzioni miste rimangono le migliori e forse le uniche economicamente sostenibili, a meno che qualcun altro cominci a metterci tanti soldi suoi come donazione.
ma guarda che nessuno pretende nulla, e solo che l'italia non può permettersi di dormire in eterno...se non era per l'europa la fttc l'avresti vista tra 20anni :ciapet:
e il discorso dei costi che fai non reggono..
ma secondo te nei paesi come la romania quando rientrano nei costi le compagnie che hanno messo la ftth? i clienti pagano 10euro al mese non 100-150 come dici te..
e se prendiamo un esempio opposto...la norvegia che é molto più cara dell'italia...a fare lavori per la ftth ovviamente sarà molto più caro che in italia, gli stipendi son anche più alti eppure non pagano più di 50euro al mese per la ftth.
In Romania una buona parte però l'ha coperta lo stato, in Italia non ancora o molto meno e non si può pretendere che lo faccia il privato se non vuoi pagarglielo.
Gli scavi (il maggior costo per la FTTH, da quello che si dice) in Romania costano molto meno che in Italia sia per motivi di permesso e soprattutto perché magari l'operaio che ci metti a farli ti costa un terzo se non meno.
In più in Romania sono molti meno abitanti dell'Italia, hanno iniziato ben prima di noi (mi pare), ma per ora non penso che manco là si possa dire che hanno tutti la fibra.
In Norvegia poi sono ancora molti meno ed anche lì (poi non ho approfondito) dubito che sia fibra ovunque (intendo FTTH, perché FTTC ormai ce l'abbiamo anche noi molto diffusa).
E se mi dici che 1Milioni di abitanti Norvegesi ha la fibra, ti potrei dire che forse pure 1Milioni di Italiani ce l'ha.
Comunque facciamola semplice. Le stime TIM parlavano di una media di 1000E per ogni abitazione per avere la FTTH.
E mi pare che parlassero (ma qui meno sicuro) di una media per passare in FTTH quelli che già sono in FTTC, figurati per una FTTH da zero per quelli non ancora raggiunti.
Se le prendiamo per buone, allora io (io provider) voglio guadagnare almeno altri 250E all'anno da ogni cliente per rientrare in 4 anni (e sono buono potrei richiedere il rientro prima), non ho mica 10-15 anni da buttare.
Il che vuol dire già maggiorare di 21E gli abbonamenti attuali che già la gente non sottoscrive perché trova cari.
E questi soldi non tengono ancora conto dei soldi poi necessari per potenziare le infrastrutture ma non penso che tu poi accetterai una FTTH limitata a 20-40Mb.
Ergo prevediamo magari un'altra maggiorazione se vogliamo pure la 100/20 o peggio la 300/20 per tutti tutti (che poi per tutti è fisicamente impossibile, diciamo per molti di più che senza interventi sulla rete).
Poi se vuoi convincermi (sempre io provider) a fare il salto un po' al buio allora il metodo migliore è allettarmi con i soldi, esempio con un raddoppio almeno del canone (e la promessa che tu sottoscrivi poi il canone, perché raddoppiarlo senza poi fare abbonati non serve a nulla).
Da qui i 120-150E inventati da me.
Cifra comunque sparata a caso, ma oltre una soglia, per me, già interessante per smuovere i provider, mica dicevo che serve minimo quella cifra che con meno è irrealizzabile.
Anzi penso che se dovessimo pagarci (ed in pochi anni) di tasca ns la cablatura in toto dell'Italia e preventivando pure pochi abbonati (con molti che la fibra la terranno spenta, visto anche il prezzo) penso che forse ci vorrebbe ben di più di quello.
Ciao1990
08-02-2016, 00:02
Tu sei disposto ?
L'idea di un costo di 120 o 150 euro parte da presupposti sbagliati.
Il prezzo che telecom o qualsiasi altra azienda privata può proporre per rientrare dalle spese e produrre utili è strettamente correlata al numero di attivazioni su quel pezzo di infrastruttura.
La tragedia italiana è proprio questa, il nostro grande disinteresse per buona parte della tecnologia, internet in primis.
Nel nostro paese purtroppo abbiamo una bassa adozione di internet in generale e molti ritengono più che sufficiente l'abbonamento internet sul cellulare.
Quindi per predisporre tutto il nostro paese in FTTH poi sarà necessario pagare anche 250 euro al mese, ma solo perchè l'adozione è bassa, altrimenti i prezzi sarebbero di pochi euro (una decina) superiori ad una ADSL anche perchè Telecom e non solo ragionano con ottiche decennali (ripagata l'infrastruttura, la manutenzione è bassa e i costi di gestioni bassi, è tutto guadagno).
L'Italia purtroppo è strapiena di aree dove l'attivazione tra ADSL e FTTC insieme è inferiore al 15%.
Quindi FTTH a 29 euro o a 300 euro è tutta questione di adozione da parte del cliente, contano anche gli investimenti pubici ovviamente , ma alla fine più l'adozione da parte del cliente.
Giusto un dato, il 34% degli italiani non ha MAI usato internet, ne su cellulare, se fisso. Secondo voi questo 34% è equamente distribuito su tutto il territorio e che quindi il 34% dei Milanesi o Piemontesi o Salernitani non ha mai usato internet o è fortemente localizzato in certe zone, appunto le cosi dette aree fallimentari raggiungendo picco per aree anche del 50 o 70% ?!?
Inoltre le linee veloci economiche sono veloci solo finché ce l'hanno in pochi.
Quando si diffonondo troppo se sono a basso prezzo è molto probabile (ma non sicuro) che faranno schifo qualunque mezzo (fibra o rame) sia usato.
cito queste due righe ma mi riferisco a tutto il discorso
Non è che tutte le persone vanno al massimo della velocità 24 ore su 24 o nelle ore di punta...
L'utente medio fa più o meno sempre le stesse cose, quindi se gli dai più velocità alla fine cambia relativamente poco, nel senso che se scarica il programma legale andrà anche al 100% ma per molti meno secondi , se legge per 2 ore l'ansa andrà sempre a pochi KB al secondo, alla fine per la stragrande maggioranza dei provider cambia poco, il problema è per i servizi di streaming ecco perchè Netflix e compagni stanno investendo in ricerca per sviluppare strategie basate (per capirci) sulla falsa riga del noto popocorntime, (per capirci e per farla semplice).
Ovviamente la pirateria rischia di affaticare l'infrastruttura generale , ma non è un problema che cresce in modo direttamente proporzionale alla velocità, perchè i più comunque scaricano sempre gli stessi tot prodotti illegali (più velocità --> prima finisce) e certamente l'aumento della velocità stimolerà a scaricare qualcosa in più e magari di qualità maggiore (file più grossi) ma la cosa non cresce in modo proporzionale.
I limiti dell'infrastruttura li scopriremo più con il progressivo cambio delle abitudini dell'utente medio ( che comincerà a guardare più streaming gratis (Youtube, Youporn, ecc) e a pagamento (Netflix e Sky ecc) ) , ma in un paese come il nostro dove il 34% non ha MAI usato nemmeno 1 VOLTA internet e che naviga sempre di più solo con lo smartphone non mi preoccuperei tanto.
Dico solo che di casi come il mio (intere zone in rete rigida) secondo me non sono un caso isolato in Italia, poi potrei sbagliarmi.
... :mad:
E non mi venite a dire che ci sono limiti tecnici, per cortesia! Non sarà un lavoro facile spostare tutte le utenze in un "nuovo" armadio ripartilinea, non lo metto in dubbio, ma non è mica impossibile dai non scherziamo... e non aggiungo altro!
Il problema è sempre lo stesso , non è questione di prezzo, ma di utenti che parteciperanno attivando il servizio al rientro delle spese sostenute.
Il problema è che telecom deve proporre prezzi uguali per tutto il territorio, se sei attivo solo tu ed altre 30 mosche bianche su 300, telecom non rientrerà mai delle spese, tanto più che rischia un colpo di sfortuna e tra 15 o 25 anni di doverci rimetterci le mani per guasti o altri problemi di manutenzione.
..........................................................................................................................................
In altri Paesi, si è partiti molto prima con la realizzazione dell'infrastruttura e sopratutto partendo dalle zone più redditizie e creando il mercato. Ancora adesso, in Francia, nel Regno Unito, in Germania ecc, gli investimenti nelle zone economicamente non favorevoli sono molto timidi e seguono logiche di convenienza per tutta la nazione.
Come molti unenti hanno testimoniato, che si tratti di Londra o si Parigi o ecc .... si passa da zone dove vai a 1Gbit ad altre dove trovi la ADSL che non va nemmeno a 20Mbit.
Noi italiano siamo partiti 10 anni più tardi, vogliamo che tutti abbiano lo stesso a prescindere da dove si trovano, mediamente non ci frega un mazza di internet e non di meno, vogliamo fare il tutto con una velocità che farebbe sembrare i tedeschi dei lavativi .
.....................................................................................................................................................
Comunque non ho la più pallida idea di come finirà la storia del progetto Enel, però da quello che mi hanno raccontato due persone differenti, in questo momento certamente freme qualcosa in pentola, nel senso girano circolari, si fanno riunioni, ecc ecc, poi la montagna partorirà un topolino, chi lo sa !
Ma ho la sensazione che il progetto sia vivo.
A proposito di progetto enel, mi piacerebbe avere una vostra opinione sul mio caso specifico..
Vivo a Roma centro (zona Trionfale) e c'è fttc ovunque tranne che nel mio condominio che purtroppo è in linea rigida con la centrale a 1,5km.
Sono 6 mesi che contatto telecom per sapere se hanno intenzione di fare qualcosa ma ogni operatore del 187 ne dice una diversa.
Ora la mia domanda è:
Secondo voi si darà precedenza a situazioni come la mia (condominio gigante da oltre 300 condomini) quando Enel con la storia dei contatori comincerà a passare ftth?
E' cosi fottutamente impossibile "traslocare" un condominio in rigida verso un armadio su strada?
Neanche abitassi nel paesino sperduto..morirò con la 7mb :cry:
p.s. da qualche giorno su kqi è uscito fuori un armadio nuovo oltre al normale "distributore" della linea rigida..buon segno?
http://i.imgur.com/bR3J7n3.png
fabio336
08-02-2016, 00:37
A proposito di progetto enel, mi piacerebbe avere una vostra opinione sul mio caso specifico..
Vivo a Roma centro (zona Trionfale) e c'è fttc ovunque tranne che nel mio condominio che purtroppo è in linea rigida con la centrale a 1,5km.
Sono 6 mesi che contatto telecom per sapere se hanno intenzione di fare qualcosa ma ogni operatore del 187 ne dice una diversa.
Ora la mia domanda è:
Secondo voi si darà precedenza a situazioni come la mia (condominio gigante da oltre 300 condomini) quando Enel con la storia dei contatori comincerà a passare ftth?
E' cosi fottutamente impossibile "traslocare" un condominio in rigida verso un armadio su strada?
Neanche abitassi nel paesino sperduto..morirò con la 7mb :cry:
indipendentemente dall'esistenza del progetto a Roma Enel Distribuzione non c'è
forse è più facile che arrivi l'ftth telecom
Non è che tutte le persone vanno al massimo della velocità 24 ore su 24 o nelle ore di punta...
L'utente medio fa più o meno sempre le stesse cose, quindi se gli dai più velocità alla fine cambia relativamente poco, nel senso che se scarica il programma legale andrà anche al 100% ma per molti meno secondi , se legge per 2 ore l'ansa andrà sempre a pochi KB al secondo, alla fine per la stragrande maggioranza dei provider cambia poco
Però pare che le abitudini possano cambiare e forse più velocemente di quanto si impiega a potenziare le reti.
Sennò non si spiega come mai ci sono già casi di saturazione in FTTC quando gli stessi utenti non li avevano quando erano in Adsl.
In più c'è l'aggravante (vantaggio per noi clienti) dell'upload fortemente potenziato (che è cresciuto fino a 20-40 volte, contro un 2-7 volte del download).
Molte attività (tra cui anche quelle illegali, ma non solo) prima semplicemente non si potevano fare (o erano troppe lente da farti passare la voglia) e quindi semplicemente si evitavano.
Ora invece si possono fare e qualcuno sicuramente comincerà a farle.
Poi ci sono sempre altre attività (es. il P2P) che si facevano anche prima ma che ora sono fortemente potenziate dall'upload e quindi incrementate anche dal lato download.
Ma le statistiche di utilizzo con cui si basano i dimensionamenti di rete (soldi permettendo, perché se le statistiche ti dicono che serve una dorsale da X ma tu puoi pagarne solo una da Y con Y<X allora solo Y tu metterai) probabilmente non ne tengono ancora conto aumentando le probabilità di sofferenza rete.
[...]
p.s. da qualche giorno su kqi è uscito fuori un armadio nuovo oltre al normale "distributore" della linea rigida..buon segno?
http://i.imgur.com/bR3J7n3.png
Ho un amico nella tua stessa situazione. In rete rigida da sempre ed oltre la soglia del "km" (richiesta attivazione in KO), questa settimana si è ritrovato i tecnici Tim intenti ad armeggiare nella chiostrina condominiale. In sostanza, almeno nel suo caso si tratta un ampliamento, e per fare questo lavoro hanno tirato nuovi cavi dall'armadio più vicino. A detta di uno dei tecnici, chiunque richiederà l'attivazione dei servizi FTTC potrà essere fisicamente "migrato" sul nuovo blocchetto.
fabio892
08-02-2016, 08:13
L'idea di un costo di 120 o 150 euro parte da presupposti sbagliati.
Il prezzo che telecom o qualsiasi altra azienda privata può proporre per rientrare dalle spese e produrre utili è strettamente correlata al numero di attivazioni su quel pezzo di infrastruttura.
La tragedia italiana è proprio questa, il nostro grande disinteresse per buona parte della tecnologia, internet in primis.
Nel nostro paese purtroppo abbiamo una bassa adozione di internet in generale e molti ritengono più che sufficiente l'abbonamento internet sul cellulare.
Quindi per predisporre tutto il nostro paese in FTTH poi sarà necessario pagare anche 250 euro al mese, ma solo perchè l'adozione è bassa, altrimenti i prezzi sarebbero di pochi euro (una decina) superiori ad una ADSL anche perchè Telecom e non solo ragionano con ottiche decennali (ripagata l'infrastruttura, la manutenzione è bassa e i costi di gestioni bassi, è tutto guadagno).
L'Italia purtroppo è strapiena di aree dove l'attivazione tra ADSL e FTTC insieme è inferiore al 15%.
Quindi FTTH a 29 euro o a 300 euro è tutta questione di adozione da parte del cliente, contano anche gli investimenti pubici ovviamente , ma alla fine più l'adozione da parte del cliente.
Giusto un dato, il 34% degli italiani non ha MAI usato internet, ne su cellulare, se fisso. Secondo voi questo 34% è equamente distribuito su tutto il territorio e che quindi il 34% dei Milanesi o Piemontesi o Salernitani non ha mai usato internet o è fortemente localizzato in certe zone, appunto le cosi dette aree fallimentari raggiungendo picco per aree anche del 50 o 70% ?!?
L'utente medio fa più o meno sempre le stesse cose, quindi se gli dai più velocità alla fine cambia relativamente poco, nel senso che se scarica il programma legale andrà anche al 100% ma per molti meno secondi , se legge per 2 ore l'ansa andrà sempre a pochi KB al secondo, alla fine per la stragrande maggioranza dei provider cambia poco, il problema è per i servizi di streaming ecco perchè Netflix e compagni stanno investendo in ricerca per sviluppare strategie basate (per capirci) sulla falsa riga del noto popocorntime, (per capirci e per farla semplice).
Ovviamente la pirateria rischia di affaticare l'infrastruttura generale , ma non è un problema che cresce in modo direttamente proporzionale alla velocità, perchè i più comunque scaricano sempre gli stessi tot prodotti illegali (più velocità --> prima finisce) e certamente l'aumento della velocità stimolerà a scaricare qualcosa in più e magari di qualità maggiore (file più grossi) ma la cosa non cresce in modo proporzionale.
I limiti dell'infrastruttura li scopriremo più con il progressivo cambio delle abitudini dell'utente medio ( che comincerà a guardare più streaming gratis (Youtube, Youporn, ecc) e a pagamento (Netflix e Sky ecc) ) , ma in un paese come il nostro dove il 34% non ha MAI usato nemmeno 1 VOLTA internet e che naviga sempre di più solo con lo smartphone non mi preoccuperei tanto.
Il problema è sempre lo stesso , non è questione di prezzo, ma di utenti che parteciperanno attivando il servizio al rientro delle spese sostenute.
Il problema è che telecom deve proporre prezzi uguali per tutto il territorio, se sei attivo solo tu ed altre 30 mosche bianche su 300, telecom non rientrerà mai delle spese, tanto più che rischia un colpo di sfortuna e tra 15 o 25 anni di doverci rimetterci le mani per guasti o altri problemi di manutenzione.
..........................................................................................................................................
In altri Paesi, si è partiti molto prima con la realizzazione dell'infrastruttura e sopratutto partendo dalle zone più redditizie e creando il mercato. Ancora adesso, in Francia, nel Regno Unito, in Germania ecc, gli investimenti nelle zone economicamente non favorevoli sono molto timidi e seguono logiche di convenienza per tutta la nazione.
Come molti unenti hanno testimoniato, che si tratti di Londra o si Parigi o ecc .... si passa da zone dove vai a 1Gbit ad altre dove trovi la ADSL che non va nemmeno a 20Mbit.
Noi italiano siamo partiti 10 anni più tardi, vogliamo che tutti abbiano lo stesso a prescindere da dove si trovano, mediamente non ci frega un mazza di internet e non di meno, vogliamo fare il tutto con una velocità che farebbe sembrare i tedeschi dei lavativi .
.....................................................................................................................................................
Comunque non ho la più pallida idea di come finirà la storia del progetto Enel, però da quello che mi hanno raccontato due persone differenti, in questo momento certamente freme qualcosa in pentola, nel senso girano circolari, si fanno riunioni, ecc ecc, poi la montagna partorirà un topolino, chi lo sa !
Ma ho la sensazione che il progetto sia vivo.
comunque finché continueranno a trovare nuovi metodi per potenziare il rame, la fttc avrà la meglio, per una questione di costi. e io credo che sia meglio così, per l'utente residenziale.
secondo me uno dei motivi per cui siamo rimasti cosi indietro (ma stiamo recuperando in fretta), è dovuto al fatto che non abbiamo mai avuto la tv via cavo in italia. altrimenti ci sarebbe stato il modo di convertirla per la banda larga.
Tutte considerazioni molto interessanti, ma il "piano ENEL" dove sta? :p
non c'e', non esiste, nada nisba niet
Cavolo, ma qualche altra indiscrezione su quello nelle zone redditizie dovrebbe esserci.
Quest'anno devono partire col cambio dei contatori e se non fanno proprio nulla è un'occasione persa di rara importanza.
Verissimo, ma come si fa a stimolare la domanda di un'offerta che non esiste (o per lo meno non accessibile fisicamente a tutti)?
.....
molto banalmente, fornendo dei servizi utili, innovativi e facili da usare che rendano immediatamente percepibile all'utente medio la reale convenienza ad utilizzarli e quindi a spingerlo ad abbonarsi, e per questo in primis devono essere quelli della pubblica amministrazione (penso in particolare lato fiscale/tributi, l'Inps fra l'altro sta' facendo un ottimo lavoro di posizionamento, vedere i miei genitori ultrasettantenni che ogni mese sono li a districarsi con pin vari e scaricarsi il cedolino della pensione per vedere quanto trattenute hanno non ha prezzo :D ) a parte l'home banking e l'e-commerce ormai affidabili e maturi ma se ad esempio il mio comune invece che fare casini ogni anno con i bollettini delle varie tasse che arrivano/non arrivano/sono sbagliati i codici e alla fine devo rivolgermi al consulente per essere sicuro desse la possibilita di accedere online per pagare in maniera facile e trasparente ? Il sito dell'Enel e' gia' ad ottimi livelli, i vari servizi (attivazioni/cessazioni, subentri,variazioni potenza) possono essere gestite via web e io sono almeno 5 anni che pago online (fra l'altro senza costi accessori) nell'area riservata ho le bollette degli ultimi anni in pdf a mo' di archivio, mi arriva la notifica della prossima bolletta e la pago tramite svariati opzioni in tempo reale con immediato riscontro positivo (e questo senza bisogno della domiciliazione bancaria/postale che moltissimi non vogliono/possono avere) ....
Insomma potrei continuare ma penso che il senso sia chiaro, bisogna dare piu' informazione su quello che gia' disponibile online e al contempo spingere sempre sul fornire nuovi servizi utili e interessanti, vedrai che a quel punto se l'offerta e' buona anche la domanda si adeguera' in fretta, poi che abbiamo i 300mb piuttosto che i 100mb o se conviene la vera fibra piuttosto che l'ultimo miglio in rame rientra nel normale dibattito che si crea in questi casi ma che lascerei sullo sfondo, anche perche' le decisioni gia prese e quelle che arriveranno non seguono le nostre logiche di utenti ;) , mi fa' un po' ridere leggere le ipotesi su quanto in realta dovrebbe costare un abbonamento, in effetti siamo qui a chiaccherare in liberta e ci sta' pure che ci si diverta a ipotizzare cifre e scenari (e mai come in questo thread ho visto questa nobile arte spingersi ai livelli piu' alti e sublimi, riempire 89 pagine non e' stato facile ma ci siamo riusciti, complimenti a tutti me compreso :p ) ma insomma qual'e' il senso di dare numeri senza conoscere il sottostante :rolleyes: ?
Ho un amico nella tua stessa situazione. In rete rigida da sempre ed oltre la soglia del "km" (richiesta attivazione in KO), questa settimana si è ritrovato i tecnici Tim intenti ad armeggiare nella chiostrina condominiale. In sostanza, almeno nel suo caso si tratta un ampliamento, e per fare questo lavoro hanno tirato nuovi cavi dall'armadio più vicino. A detta di uno dei tecnici, chiunque richiederà l'attivazione dei servizi FTTC potrà essere fisicamente "migrato" sul nuovo blocchetto.
Buono a sapersi!
Ma che voi sappiate, questo lavoro lo fanno solo in caso in cui ci sia una chiostrina ibrida, tipo questa?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755453
Oppure potrebbero farlo anche nel mio caso, chiostrina su rigida ma avrei la rete elastica a 200 metri. La mia contrada purtroppo è interamente su rete rigida...
Sì ma boh... nella zona accanto alla mia (200 metri), cablata in rete elastica, ad occhio direi che non è che siano poi più di 300 persone... eppure l'armadio c'è.
Potrei sbagliarmi ma il discorso prezzi/costi non so quanto sia reale: sbaglio o qualche pagina indietro si era parlato di fondi europei per le FTTC? Detto questo, se così fosse è quindi inutile fare calcoli 30€ al mese per 4 anni ok spesa ripagata, non avrebbe senso...
Tra l'altro spiegatemi una cosa, potrei dire un'eresia quindi correggetemi senza problemi, sbaglio o fino a 20 anni fa tutte le reti erano rigide? Gli armadi ripartilinea non esistevano, hanno iniziato ad usarli da "relativamente" poco... per cui un eventuale ribaltamento anche della mia zona seppur complesso non è impossibile.
Cioè cavolo tra fondi europei, Infratel, digital divide e cavoli mazzi tutta la mia zona deve navigare a 3-4 mega con 0.40 di upload nel 2016 e per chissà quanto ancora? Boh, vabè.
fabio336
08-02-2016, 11:42
contatori collegati in fibra, domotica dal contatore, fibra enel nella cabine per il telecontrollo, nuove dorsali enel in fibra
si è parlato di tutto :sofico:
qualche forumista c'ha messo del suo :D
Cavolo, ma qualche altra indiscrezione su quello nelle zone redditizie dovrebbe esserci.
Quest'anno devono partire col cambio dei contatori e se non fanno proprio nulla è un'occasione persa di rara importanza.
enel sta prendendo accordi con altri operatori per cablare in fibra quelle aree nere che gli stessi operatori avevano gia' in programma di coprire... per cui enel o non enel non cambia assolutamente nulla a chi e' gia' destinato ad essere coperto in ftth...
Anachronox
08-02-2016, 15:30
Quindi adesso che tutti vogliono lavorare nelle aree A e B, chi si occuperà dei cluster C e D? :mc:
Quindi adesso che tutti vogliono lavorare nelle aree A e B, chi si occuperà dei cluster C e D? :mc:
Infratel con i soldi pubblici che "verranno".
in effetti dovremmo aprire un altro topic chiamato "progetto infratel" e continuare li'... o c'e' gia?
in effetti dovremmo aprire un altro topic chiamato "progetto infratel" e continuare li'... o c'e' gia?
Non che io sappia.
Anachronox
08-02-2016, 16:02
Infratel con i soldi pubblici che "verranno".
Ok, però ancora non mi tornano i conti :D Io ero rimasto a 'Infratel organizzerà i bandi e chi vince posa la fibra, la cui proprietà resta allo stato'.
Enel parteciperà a questi bandi? Mi pare avessero creato una società per le aree A e B e una per le aree C e D. E in assenza di Enel, la storia si ripeterà con Telecom asso pigliatutto?
fabio336
08-02-2016, 17:18
Ok, però ancora non mi tornano i conti :D Io ero rimasto a 'Infratel organizzerà i bandi e chi vince posa la fibra, la cui proprietà resta allo stato'.
Enel parteciperà a questi bandi? Mi pare avessero creato una società per le aree A e B e una per le aree C e D. E in assenza di Enel, la storia si ripeterà con Telecom asso pigliatutto?
enel potrà partecipare come lo potranno fare tutte le altre società :)
enel potra' partecipare, ma a quel punto non credo lo fara', o se lo fara' non vincera' di certo.
ad enel faceva gola farsi pagare i lavori per diventare proprietaria della rete in fibra e poi mungere gli ISP per i decenni a venire... ora col fatto che la fibra sara' di proprieta' di Infratel, Enel ha perso ogni interesse/convenienza.
aggiungi questo al fatto che i bandi sono fondamentalmente "aste al ribasso" (non proprio, ma per rendere l'idea) e che telecom con la FTTC sara' in grado di fare un'offerta N volte migliore di quanto potrebbe mai fare enel...
enel potra' partecipare, ma a quel punto non credo lo fara', o se lo fara' non vincera' di certo.
ad enel faceva gola farsi pagare i lavori per diventare proprietaria della rete in fibra e poi mungere gli ISP per i decenni a venire... ora col fatto che la fibra sara' di proprieta' di Infratel, Enel ha perso ogni interesse/convenienza.
aggiungi questo al fatto che i bandi sono fondamentalmente "aste al ribasso" (non proprio, ma per rendere l'idea) e che telecom con la FTTC sara' in grado di fare un'offerta N volte migliore di quanto potrebbe mai fare enel...
Verissimo, all'Enel di aiutare l'Italia non fregava nulla, tutta stava nella convenienza economica...
Adesso tornerà a pensare ai contatori con le SIM della TIM in 3G.... :D :D
Ma d'altronde è anche giusto, l'Enel è una società energetica non un provider internet.... Ognuno faccia il suo mestiere.
aggiungi questo al fatto che i bandi sono fondamentalmente "aste al ribasso" (non proprio, ma per rendere l'idea) e che telecom con la FTTC sara' in grado di fare un'offerta N volte migliore di quanto potrebbe
I prossimi bandi Infratel saranno a Bul diretto "Modello Intervento diretto – A" i lavori li fara' direttamente Infratel e solo ultimati dara' la fibra (fibra di proprieta' della Regione) in affitto agli Internet Service Provider che ne faranno richiesta come gia' stanno facendo nei 680 comuni (compreso il mio) dove sono impegnati con il Bul diretto (link articolo: http://www.infratelitalia.it/news/avviso-realizzazione-rete-abilitante-ngan-richiesta-di-manifestazione-dinteresse-per-infrastrutture-ottiche/
Secondo me Enel interverra' dopo con la manutenzione della rete e la posa dei contatori ;) ragazzi piu' ottimismo!!
stanfield
08-02-2016, 21:40
telecom con la FTTC sara' in grado di fare un'offerta N volte migliore di quanto potrebbe mai fare enel...
soldi dello stato per FTTC?!
Beh perché no ?
Il bando è di portare la fibra nell'area vicino alle abitazioni (che non vuol dire neanche fino all'armadio, può essere pure prima o in un altro posto) mica la fibra fino in casa.
Quello è un di più (che proponeva enel con la scusa dei contatori) ma infratel mica partirà per forza con FTTH, anzi mi sa che la FTTH manco la considererà.
La FTTH al più sarà compito dei provider i quali se vorranno potranno fare anche l'ultimo tratto in fibra.
soldi dello stato per FTTC?!
um, si? e meglio direi se ci pensi bene.
la fttc attualmente offre velocita' fino a 100 in down e 20 in up (da offerta tim, come tecnologia si spinge un po oltre, e manca ancora il vectoring) e lo fa a costi molto, molto piu' contenuti della ftth, e in tempistiche molto, molto piu' veloci.
senza contare poi che fttc puo' essere in futuro portata a ftth
e' la scelta piu' ragionevole secondo me, e' chiaro che tutti vorrebbero la ftth ma essendo realisti, con i soldi e i tempi a disposizione, fttc e l'unica soluzione verosimile
si, ma con fttc si lasciano fuori gli utenti troppo distanti dagli armadi o in rete rigida e troppo distanti dalle centrali...
in veneto: sèmo ai pàssi de prìma..
fabio892
09-02-2016, 10:04
si, ma con fttc si lasciano fuori gli utenti troppo distanti dagli armadi o in rete rigida e troppo distanti dalle centrali...
in veneto: sèmo ai pàssi de prìma..
e vorrei vedere che senso ha portare la ftth nelle aree bianche.
che la nonnina ha bisogno della gigabit? :doh:
poi ora sembra che il problema degli italiani sia diventata la rete rigida, dopo il debito pubblico.
eh ma la rete rigida!!!!!
volevo solo evidenziare che con la tecnologia fttc si lasciano fuori molti utenti.
per i quali bisognerà fare qualcosa.
la nonnina non avrà interesse ad avere nessun tipo di connettività.
ma chi abita in campagna e vuole lavorare da casa (o avere qualche tipo di abbonamento in streaming) ha bisogno di una buona connessione, che vada oltre i 2mbit scarsi che derivano dalla lontananza dalla centrale.
la fibra con i cavi elettrici poteva essere una buona soluzione, ma evidentemente qualcuno non è d'accordo. chi ha detto Telecom?
e non mi dite, come fanno spesso al 187, cambia casa.. non mi escono i soldi dalle orecchie.
fabio336
09-02-2016, 10:37
secondo me per chi è su rete rigida prima o poi una soluzione la si troverà (come avvenne negli anni passati per chi era sotto mux o ucr)
mentre per chi abita in campagna o case sparse penso che una connessione wireless con vendibilità aperta solo a quelle poche case presenti nella zona possa andare più che bene (ovviamente senza alcuna limitazione di traffico)
il problema delle connessioni wireless è che specialmente la sera sono intasate.
c'è un overbooking notevole.
dovrebbero dare un circuito riservato.
in pratica: non lo faranno mai.
fabio336
09-02-2016, 10:44
il problema delle connessioni wireless è che specialmente la sera sono intasate.
c'è un overbooking notevole.
dovrebbero dare un circuito riservato.
in pratica: non lo faranno mai.
infatti ho scritto "con vendibilità aperta solo a quelle poche case presenti nella zona"
quindi non come linkem e co... che con una sola antenna coprono un'area gigantesca con tutte le conseguenze del caso
edit:
so che ngi ha vinto alcuni bandi BL
poi vado a vedere il sito e scopro che:
Velocità a banda piena Fino a 50 GB di traffico al mese: oltre la soglia continui a navigare senza limiti fino a 5 Mb/s in download e 512 Kb/s in upload
secondo me è molto grave e non si deve ripetere
soldi pubblici buttati per una connessione limitata :doh:
si, ma quello è anche il problema: gli costerebbe troppo rispetto ai relativamente pochi utenti per km quadrato.
quindi si arriverebbe di nuovo alla necessità di finanziamenti pubblici. allora tanto vale portare un qualche tipo di fibra, magari solo su richiesta, con i cavi elettrici.
secondo me alla fine costerebbe meno. nessuna antenna da installare e manutenere. servirebbero "solo" le cabine elettriche con gli apparati di rete, che servirebbero anche le zone maggiormente abitate.
fabio892
09-02-2016, 10:59
volevo solo evidenziare che con la tecnologia fttc si lasciano fuori molti utenti.
per i quali bisognerà fare qualcosa.
la nonnina non avrà interesse ad avere nessun tipo di connettività.
ma chi abita in campagna e vuole lavorare da casa (o avere qualche tipo di abbonamento in streaming) ha bisogno di una buona connessione, che vada oltre i 2mbit scarsi che derivano dalla lontananza dalla centrale.
la fibra con i cavi elettrici poteva essere una buona soluzione, ma evidentemente qualcuno non è d'accordo. chi ha detto Telecom?
e non mi dite, come fanno spesso al 187, cambia casa.. non mi escono i soldi dalle orecchie.
lavorare da casa e vivere in campagna, sono due cose che non si possono conciliare a meno che tu non sia un artigiano
se io abitassi sui colli toscani, non pretenderei di avere la ftth. e sarei un fesso se lo dicessi. perché una cosa del genere non accade in nessun paese europeo.
fabio336
09-02-2016, 10:59
si, ma quello è anche il problema: gli costerebbe troppo rispetto ai relativamente pochi utenti per km quadrato.
quindi si arriverebbe di nuovo alla necessità di finanziamenti pubblici. allora tanto vale portare un qualche tipo di fibra, magari solo su richiesta, con i cavi elettrici.
secondo me alla fine costerebbe meno. nessuna antenna da installare e manutenere. servirebbero "solo" le cabine elettriche con gli apparati di rete, che servirebbero anche le zone maggiormente abitate.
veramente potrebbero coprire senza stendere un metro di fibra in quanto l'antenna non necessariamente deve trovarsi sul posto
secondo me questa soluzione in confronto ad una rete ftth (anche stesa su pali ecc...) è decisamente più economica
infatti ho scritto "con vendibilità aperta solo a quelle poche case presenti nella zona"
quindi non come linkem e co... che con una sola antenna coprono un'area gigantesca con tutte le conseguenze del caso
edit:
Velocità a banda piena Fino a 50 GB di traffico al mese: oltre la soglia continui a navigare senza limiti fino a 5 Mb/s in download e 512 Kb/s in upload
eh ma e' il limite fisico delle connessioni wireless che lo impone, non si scappa. non potranno mai fare delle flat vere in wireless
fabio892
09-02-2016, 11:03
edit:
sono obbligati a mettere un cap, perché gli italiani sono un popolo di pirati che usa torrent, e pretende di scaricare alla massima velocita. mettici 10 pirati tutti che vogliono scaricare alla massima velocità, e già hai saturato la bts, perché la tecnologia disponibile è quella che è.
certo è comunque una soluzione ragionevole per chi vive sui colli toscani. ma ultimamente ho notato che si vuole usare questa tecnologia per coprire il gap tecnologico nei grandi centri, il che è una pessima idea.
fabio336
09-02-2016, 11:05
eh ma e' il limite fisico delle connessioni wireless che lo impone, non si scappa. non potranno mai fare delle flat vere in wireless
a me invece quella di ngi sembra più una trovata commerciale
comunque rimango dell'idea che vendendo il servizio solo a chi ne ha realmente bisogno questi problemi non ci sarebbero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.