View Full Version : [FTTH] Open Fiber
Mi potresti indicare meglio la zona magari con qualche via nei paraggi giusto per capire dove stanno effettuando i lavori?
via Gen. A. Baldissera - l'unica cosa che faranno per adesso è portare la fibra dal tombino sulla strada all'interno della palazzina, senza spese - almeno così mi hanno riferito.
Ecco no, ma é sotto l'investimento privato di OpenFiber che porterà l'FTTH in 270 città più popolose.
Aggiungiamoci un bel "forse" però, perché di certo per ora non c'è nulla.
Non si sa ancora quante città in totale saranno davvero fatte (potrebbero farle tutte, farne di più come smettere prima se il pubblico non risponde e/o la concorrenza Tim/Altri si dimostra troppo competitiva per investire ulteriormente) ne si sa il criterio per fare parte di questa lista.
Ad oggi ci sono varie città che stanno nella top 100 (quindi ben dentro la top 270) come popolazione ma che non risultano nei piani FTTH entro il 2020 noti (grazie ad Infratel) quindi come potrebbero essere semplicemente che saranno fatte dopo il 2020 potrebbe anche essere che il criterio che saranno le 270 città più popolose non è detto che sia quello giusto.
Potrebbe ad esempio anche valere il criterio di città non rilevanti come popolazione ma fatte perché vicino ad altre rilevanti.
Roba tipo faccio le 50 più popolose e le 220 confinanti a queste per ridurre i costi.
O un altro criterio ancora.
Solo il tempo (o un elenco ufficiale di OF :D) potrà dirci chi e quando.
ma quando mai.. quando attivi una contratto online viene specificato chiaramente se ti attiveranno a 100Mbit o a 1Gbit quindi lo si sa prima di concludere. Poi se c'è gente che clicca a occhi chiusi o non sa leggere sono fatti loro.
Se fosse FTTH limitata a 100 Mega potrei ancora accettarlo uno potrebbe pensare "beh magari la 1000 Mega non è ancora disponibile... poi fanno l'upgrade", invece ti mettono una VDSL2 su rete TIM che a 100 Mega ci va solo in "test da laboratorio"...
Perché non dire semplicemente "nessun risultato"?
Tranquillo che presto compariranno pure le FTTH 1000 da test di laboratorio :D
A qualcuno (pochi per fortuna) sta già succedendo.
Nessuno ha notizie alcune di Open Fiber a Mantova? Fremiamo!
EliGabriRock44
31-08-2017, 17:57
Nessuno ha notizie alcune di Open Fiber a Mantova? Fremiamo!
Pfffff ma chi siete!!!
Prima Carpi ;) :D
Pfffff ma chi siete!!!
Prima Carpi ;) :D
:Prrr:
Tranquillo che presto compariranno pure le FTTH 1000 da test di laboratorio :D
A qualcuno (pochi per fortuna) sta già succedendo.
Come tutte le connessioni "consumer" sono basate su logiche di overprovisioning, ovvero la somma totale delle capacità "vendute" è eccedente quella del mezzo di comunicazione... dalle immagini pubblicate, OF fa una multiplazione 1:64 (1:4 al primo armadio - PFP Punto Flessibile Primario - e 1:16 per tutti i successivi PFS Punto Flessibile secondario.. 4*16 = 64), quindi alla peggio avremo 64 utenze da 1Gbps nominale attestato ad un link a 2.5Gbit (GPON - escludiamo per ora l'overhead del protocollo)... in sostanza, un fattore di contemporaneità di 0.0039 nel caso peggiore (linea satura e massimo numero di uI collegate)... Ciò significa 40Mbit di "banda garantita" (non lo si mette in questi termini perché altrimenti poi entrerebbero in gioco contratti e SLA in caso di violazione, ma il significato circa è quello), e questo nel caso peggiore dell'ultimo miglio, con tutte utenze gigabit... Metti in conto il fattore di penetrazione (numero contratti/numero case, diciamo 50% per star larghi), ed il fatto che non tutti scelgono contratti giga (diciamo una media di 400M?) già arriviamo a 2500/(64*0.5*400) = 0,19... Il 20% del massimo pattuito (in media nel caso peggiore)... Telecom per le ADSL da 32kbps (!!) di banda garantita...
Non lo vedo un dramma così rilevante per le reti retail... anche nelle reti locali degli edifici i backbone non coprono mai la banda potenziale teorica di tutti i dispositivi collegati a valle (non è raro in grandi aziende avere switch di piano collegati in stack a 100+ postazioni uscire con un link verso il core a 1Gbps o nei casi migliori 10Gbit... e serve per lavorarci)... I primi DSLAM ATM si collegavano agli anelli (credo SDH) a 144Mbps, ed avevano credo un centinaio di linee ADSL 7Mbit per piastra... gli ultimi 20Mega avevano link a 422Mbit in anello...
In tutti gli "strati" delle reti si fa overprovisioning... basta in ultimo dare un'occhiata per esempio al MIX di Milano, dove gli operatori TLC hanno i punti di "peering" (interscambio reciproco)... scoprirai che ci sono operatori OTT che entrano con 100-200Gbit (!!) di banda (Google e Facebook), mentre altri operatori di livello nazionale che non arrivano ai 10Gbit a volte... pensa, l'intera Italia che transita in pochi punti da qualche gigabit... e tu ti preoccupi del primo hop? :p
Si guarda che lo so che i 1000Mb non sono garantiti, però bisognerebbe spiegarlo a quelli che credono la FTTH maggica :D e credono che se pagano (30-35E :D) per 1000Mb nominali 1000Mb pieni devono avere.
E poi se si considera truffa linee che vanno a 40-60Mb sul nominale di 100Mb, linee che faranno lo stesso o peggio (almeno in %) però sul nominale di 1000Mb cosa sono/saranno ? :D
Comunque hai considerato solo la media di banda sul tratto casa centrale per i calcoli del caso peggiore, nonché la diffusione solo di FTTH che è sbagliato (dato che l'autostrada la condividi con tutti non solo con quelli che hanno comprato la Ferrari come te)
Se c'è saturazione (o altri problemi del provider) andrai ben meno di 40Mb nel caso peggiore.
Infatti c'è chi ha riportato il caso (di una FTTH fresca di attivazione, 1 mese) che per pochi gg è andata a 750Mb (non 1000Mb ma se la FTTC da 100Mb fa 75Mb è una truffa ovviamente) e poi solo a 10-15Mb! (anche se io propendo per problemi e non saturazione)
Ed è un valore già buono, si potrebbe pure andare a 1Mb :D
Tanto per dire Tiscali sul suo upload da 300Mb ne garantisce solo 3Mb (come soglia qualità non esiste BMG), un rapporto di 100 a 1 ergo se vai in FTTH a 3.5Mb di upload (su nominale di 300Mb) è tutto nella norma :D
Ed il bello è che sui 20Mb in rame invece ne garantisce 4Mb :D
Di certo se capitava ad una FTTC erano in migliaia a dire "ecco cosa vi causa il vs rame marcio" :D dimenticandosi che il problema (in questo caso non tutti) è spesso sempre sul tratto in fibra ed infatti le FTTH non ne sono esenti !
dalle immagini pubblicate, OF fa una multiplazione 1:64 (1:4 al primo armadio - PFP Punto Flessibile Primario - e 1:16 per tutti i successivi PFS Punto Flessibile secondario.. 4*16 = 64)
E' una tua supposizione o lo schema (splitter primario 1:4 nel pfp, splitter secondario 1:16 nel pfs e pte senza splitter) è sicuro?
overmy potrebbe confermarlo per darci almeno un certezza! :D
P.S.: Scusate se posto con immagine a dimensione grande ma mi sembra una cosa abbastanza rilevante ed utile
Grazie, questa immagine con indicati gli splitter me la ero persa! :doh:
Paolo Ci
01-09-2017, 09:42
Come tutte le connessioni "consumer" sono basate su logiche di overprovisioning, ovvero la somma totale delle capacità "vendute" è eccedente quella del mezzo di comunicazione... dalle immagini pubblicate, OF fa una multiplazione 1:64 (1:4 al primo armadio - PFP Punto Flessibile Primario - e 1:16 per tutti i successivi PFS Punto Flessibile secondario.. 4*16 = 64), quindi alla peggio avremo 64 utenze da 1Gbps nominale attestato ad un link a 2.5Gbit (GPON - escludiamo per ora l'overhead del protocollo)... in sostanza, un fattore di contemporaneità di 0.0039 nel caso peggiore (linea satura e massimo numero di uI collegate)... Ciò significa 40Mbit di "banda garantita" (non lo si mette in questi termini perché altrimenti poi entrerebbero in gioco contratti e SLA in caso di violazione, ma il significato circa è quello), e questo nel caso peggiore dell'ultimo miglio, con tutte utenze gigabit... Metti in conto il fattore di penetrazione (numero contratti/numero case, diciamo 50% per star larghi), ed il fatto che non tutti scelgono contratti giga (diciamo una media di 400M?) già arriviamo a 2500/(64*0.5*400) = 0,19... Il 20% del massimo pattuito (in media nel caso peggiore)... Telecom per le ADSL da 32kbps (!!) di banda garantita...
Non lo vedo un dramma così rilevante per le reti retail... anche nelle reti locali degli edifici i backbone non coprono mai la banda potenziale teorica di tutti i dispositivi collegati a valle (non è raro in grandi aziende avere switch di piano collegati in stack a 100+ postazioni uscire con un link verso il core a 1Gbps o nei casi migliori 10Gbit... e serve per lavorarci)... I primi DSLAM ATM si collegavano agli anelli (credo SDH) a 144Mbps, ed avevano credo un centinaio di linee ADSL 7Mbit per piastra... gli ultimi 20Mega avevano link a 422Mbit in anello...
In tutti gli "strati" delle reti si fa overprovisioning... basta in ultimo dare un'occhiata per esempio al MIX di Milano, dove gli operatori TLC hanno i punti di "peering" (interscambio reciproco)... scoprirai che ci sono operatori OTT che entrano con 100-200Gbit (!!) di banda (Google e Facebook), mentre altri operatori di livello nazionale che non arrivano ai 10Gbit a volte... pensa, l'intera Italia che transita in pochi punti da qualche gigabit... e tu ti preoccupi del primo hop? :p
Quindi possiamo dire che anche l'ftth potrebbe soffrire di una specie di diafonia? Oppure ho capito male?
ppfanta78
01-09-2017, 09:51
Quindi possiamo dire che anche l'ftth potrebbe soffrire di una specie di diafonia? Oppure ho capito male?
No saturazione
ppfanta78
01-09-2017, 09:54
I primi DSLAM ATM si collegavano agli anelli (credo SDH) a 144Mbps, ed avevano credo un centinaio di linee ADSL 7Mbit per piastra... gli ultimi 20Mega avevano link a 422Mbit in anello...
a dire il vero i primissimi dslam (ai tempi della 256k) si collegavano a 34 mb in coassiale
per non parlare di quelli a 640 digital divide connessi con 4 flussi shdls per 8 mb/sec
Paolo Ci
01-09-2017, 09:59
No saturazione
Giusto
Si guarda che lo so che i 1000Mb non sono garantiti, però bisognerebbe spiegarlo a quelli che credono la FTTH maggica :D e credono che se pagano (30-35E :D) per 1000Mb nominali 1000Mb pieni devono avere.
E poi se si considera truffa linee che vanno a 40-60Mb sul nominale di 100Mb, linee che faranno lo stesso o peggio (almeno in %) però sul nominale di 1000Mb cosa sono/saranno ? :D
Comunque hai considerato solo la media di banda sul tratto casa centrale per i calcoli del caso peggiore, nonché la diffusione solo di FTTH che è sbagliato (dato che l'autostrada la condividi con tutti non solo con quelli che hanno comprato la Ferrari come te)
Se c'è saturazione (o altri problemi del provider) andrai ben meno di 40Mb nel caso peggiore.
Infatti c'è chi ha riportato il caso (di una FTTH fresca di attivazione, 1 mese) che per pochi gg è andata a 750Mb (non 1000Mb ma se la FTTC da 100Mb fa 75Mb è una truffa ovviamente) e poi solo a 10-15Mb! (anche se io propendo per problemi e non saturazione)
Ed è un valore già buono, si potrebbe pure andare a 1Mb :D
Tanto per dire Tiscali sul suo upload da 300Mb ne garantisce solo 3Mb (come soglia qualità non esiste BMG), un rapporto di 100 a 1 ergo se vai in FTTH a 3.5Mb di upload (su nominale di 300Mb) è tutto nella norma :D
Ed il bello è che sui 20Mb in rame invece ne garantisce 4Mb :D
Di certo se capitava ad una FTTC erano in migliaia a dire "ecco cosa vi causa il vs rame marcio" :D dimenticandosi che il problema (in questo caso non tutti) è spesso sempre sul tratto in fibra ed infatti le FTTH non ne sono esenti !
Assolutamente sì, infatti poi ti ho citato il MIX come esempio... anche se c'è da dire che raramente i link di backhaul degli operatori sono eccessivamente intasati, un po' perché mediano l'uso di un sacco di utenze, ed un po' perché sono di norma monitorati ed ampliati qualora l'occupazione di banda arrivi a livelli preoccupanti (d'altronde è nel loro interesse, un provider considerato dall'utenza mediamente "lento" ha un ritorno d'immagine assolutamente negativo, e quindi potenzialmente una perdita di clienti).
Poi, il caso specifico che per qualche motivo ha problemi c'è e ci sarà sempre, in qualunque realtà a qualunque livello, ma appunto sono anomalie, che come tali in genere vengono sanate...
a dire il vero i primissimi dslam (ai tempi della 256k) si collegavano a 34 mb in coassiale
per non parlare di quelli a 640 digital divide connessi con 4 flussi shdls per 8 mb/sec
Questa mi mancava... Ero troppo ggggiovane ai tempi della 256k...
Gli ADD ho evitato di citarli per non aggravare ulteriormente la cosa :D
ppfanta78
01-09-2017, 10:33
Questa mi mancava... Ero troppo ggggiovane ai tempi della 256k...
:D
io a quei tempi viaggiavo a 11K si 11 non 56k avendo la linea sotto mt4
alla fine mi arresi e comprai un modem gprs
:mc:
Buongiorno a tutti...
Ad Imola hanno iniziato a fare sopralluoghi nei condomini. Nel mio stamattina con grande gioia mi ritrovo il comunicato. La domanda che sorge spontanea a chi gentilmente ha già la open fiber è: quanto tempo piu o meno ci vuole dal comunicato alla stesura vera e propria della fibra? Grazie anticipatamente.
only4midi
01-09-2017, 11:34
Buongiorno a tutti...
Ad Imola hanno iniziato a fare sopralluoghi nei condomini. Nel mio stamattina con grande gioia mi ritrovo il comunicato. La domanda che sorge spontanea a chi gentilmente ha già la open fiber è: quando tempo piu o meno ci vuole dal comunicato alla stesura vera e propria della fibra? Grazie anticipatamente.
Dipende dal loro "programma"
Da me sopraluogo a maggio/giugno, inizio lavori ottobre 2017..però con i loro fondi.
Credo dovrai aspettare il 2018.
EliGabriRock44
01-09-2017, 11:36
Buongiorno a tutti...
Ad Imola hanno iniziato a fare sopralluoghi nei condomini. Nel mio stamattina con grande gioia mi ritrovo il comunicato. La domanda che sorge spontanea a chi gentilmente ha già la open fiber è: quando tempo piu o meno ci vuole dal comunicato alla stesura vera e propria della fibra? Grazie anticipatamente.
Alcuni mesi (2/3/4)...diciamo che per risultare attivabile dovresti aspettare inizio 2018, però potresti avere la linea prima.
only4midi
01-09-2017, 11:37
Vabbè ragazzi io ho viaggiato a 300 baud con il Commodore 64, ovvero 0.036 kb al secondo
Grazie per le risposte...
Che dire un sogno che sta per diventare realtà. Spero solo che non si trovi qualche tipo di intralcio "condominiale"
Per risultare attivabile, sempre da gea vero?
EliGabriRock44
01-09-2017, 12:18
Grazie per le risposte...
Che dire un sogno che sta per diventare realtà. Spero solo che non si trovi qualche tipo di intralcio "condominiale"
Per risultare attivabile, sempre da gea vero?
Per legge dovresti saltare tutti gli impedimenti.
Leggiti tutta la prima pagina del thread e si, utilizza GEA.
https://it.reuters.com/article/topNews/idITKCN1BC4ET-OITTP
Quindi, l'AD di Enel non vuole unirsi con Telecom, mentre il presidente di OF sì. Io sono d'accordo con Starace
Gabri97-
01-09-2017, 14:54
Mi ha chiamato ora Open Fiber, lunedì mattina sopralluogo a casa mia :)
Mi ha chiamato ora Open Fiber, lunedì mattina sopralluogo a casa mia :)
a fare??
Gabri97-
01-09-2017, 14:56
a fare??
Devono fare il sopralluogo interno allo stabile, quello esterno c'è già stato
https://it.reuters.com/article/topNews/idITKCN1BC4ET-OITTP
Quindi, l'AD di Enel non vuole unirsi con Telecom, mentre il presidente di OF sì. Io sono d'accordo con Starace
non si tratta di una fusione con tim ma dell'acquisto (?) della rete di tim da parte di of... comunque c'e' una "lotta" di potare tra bassanini, starace e pompei
amd-novello
01-09-2017, 15:19
Parlando a margine del Workshop Ambrosetti, il numero uno di Enel ha detto: “Stiamo lavorando per cablare l‘Italia, questa è la missione di Open Fiber e lo stiamo facendo bene. Altre combinazioni di accrocchi societari più o meno complicati non ci interessano. Non ci interessa parlarne, questo è un tema che non ci avvince ed è fuori luogo”.
Bene, vuol dire che sono MOLTO sicuri del proprio piano industriale... competere con Tim non è facile, ma a quanto pare non sono per niente spaventati. Forse in questi mesi hanno avuto una buona risposta dalle nuove attivazioni...
secondo me starace dice cosi perché spera che la rete tim la compri lo stato e gliela giri a of ;)
dimenticandosi che il problema (in questo caso non tutti) è spesso sempre sul tratto in fibra ed infatti le FTTH non ne sono esenti !
Scusa, ma qui mi pare che in realtà si dimentichi che la maggior parte delle lamentele derivano oltre che dalla saturazione da problemi legati al mezzo trasmissivo su rame (distanza, diafonia, attenuazione, disturbi).
Problemi che usando la fibra come mezzo trasmissivo non si presentano.
E comunque, salvo casi particolari, anche andasse a saturazione e ti restasse il 5% di banda, su 1Gb sono 50Mb, su 60/70Mb in FFTC (e non nomino le ADSL per non infierire) sono 3/3,5Mb.
Non è esattamente la stessa cosa.
Zahndrekh
01-09-2017, 15:58
Qualcuno sa se le mappe delle varie città vengono aggiornate in qualche giorno specifico della settimana?
E comunque, salvo casi particolari, anche andasse a saturazione e ti restasse il 5% di banda, su 1Gb sono 50Mb, su 60/70Mb in FFTC (e non nomino le ADSL per non infierire) sono 3/3,5Mb.
Non è esattamente la stessa cosa.
E da quando la saturazione (che avviene quasi sempre solo sul tratto in fibra ben dopo il tratto casa - centrale) distingue tra FTTC e FTTH ?
Se per saturazione vai a 10Mb ci vai (salvo rotte dedicate e separate per le tecnologie) sia che tu sia in Adsl, FTTC o FTTH.
Non c'è nessuna banda magica in più per chi ha la FTTH.
La banda in più c'è quando pochi la usano (la rete non la FTTH, alias una FTTH può andare piano per assurdo anche perché ci sono troppe FTTC che vanno sempre a palla).
Infatti quando ci sono stati problemi seri per alcuni clienti FTTC questi andavano tra 5Mb e 15Mb la sera e per mesi.
Ora che qualcuno li ha (pochi per fortuna e probabilmente dovuti a guasti o errori come erano pure in FTTC, non per forza saturazione) pure in FTTH si vedono ancora roba tipo 10Mb.
Solo che prima erano 10Mb su 50-70Mb di media (anche se ci sono i fortunati che vanno a 200Mb pieni ed alcuni pure con 300Mb di teorico), ora sono 10Mb su 1000Mb :D
La gente voleva pagargli la FTTC un quinto/decimo perché andava ad un quinto/decimo.
Una FTTH 1000Mb che va ad un centesimo (se succede) volete essere rimborsati (alias pagati) voi per usarla ? :D
Qualcuno sa se le mappe delle varie città vengono aggiornate in qualche giorno specifico della settimana?
no, addirittura in alcuni casi aggiornano anche più volte la settimana :fagiano:
La mappa di Palermo sembra ferma da diverse settimane...
secondo me starace dice cosi perché spera che la rete tim la compri lo stato e gliela giri a of ;)
Credo anche io... almeno se si legge fra le righe e' quello che traspare...
E da quando la saturazione (che avviene quasi sempre solo sul tratto in fibra ben dopo il tratto casa - centrale) distingue tra FTTC e FTTH ?
Se per saturazione vai a 10Mb ci vai (salvo rotte dedicate e separate per le tecnologie) sia che tu sia in Adsl, FTTC o FTTH.
La banda in più c'è quando pochi la usano (la rete non la FTTH, alias una FTTH può andare piano per assurdo anche perché ci sono troppe FTTC che vanno sempre a palla).
Infatti quando ci sono stati problemi seri per alcuni clienti FTTC questi andavano tra 5Mb e 15Mb la sera e per mesi.
Ora che qualcuno li ha (pochi per fortuna e probabilmente dovuti a guasti o errori come erano pure in FTTC, non per forza saturazione) pure in FTTH si vedono ancora roba tipo 10Mb.
Solo che prima erano 10Mb su 50-70Mb di media (anche se ci sono i fortunati che vanno a 200Mb pieni ed alcuni pure con 300Mb di teorico), ora sono 10Mb su 1000Mb :D
La gente voleva pagargli la FTTC un quinto/decimo perché andava ad un quinto/decimo.
Una FTTH 1000Mb che va ad un centesimo (se succede) volete essere rimborsati (alias pagati) voi per usarla ? :D
Esatto. L'unica FTTH vera e' la GbE punto-punto. E su questo tipo di collegamenti TIM (almeno nella mia zona) ha tutti i clienti.
Come diceva il mio capo l'FTTH XPON e' la "banda un tanto al kilo", senza qualita, ridondanza, backup, ecc ecc... insomma per il mercato di massa.
Le OLT sono i nuovi dslam ma non cambia niente.
Non so se vi ricordate circa una decina d'anni fa quando si iniziava a parlare di ftth ci fu un po di dibattito tra gli operatori del settore che dovevano scegliere se cablare in fibra PP o se in GPON. ovviamente i costi delle tecniche PON di 2/3 piu bassi fecero optare gli operatori verso questa tecnica...
cmq sia piu fibra ce meglio e'...
Hai ragione, non c'è nessuna differenza fra FTTC e FFTH se sono disponibili 10Mb di banda per utente.
Però la possibilità che capiti una saturazione di questo livello è la stessa nei due casi?
Tu scrivi che la saturazione si verifica quasi sempre a monte della tratta centrale/casa, ma appunto, il "quasi" non è sempre.
Ziosilvo nel suo messaggio ha già dimostrato che sugli alberi Gpon usati da OF (ma se non ricordo male il fattore di split è lo stesso anche nel caso di Tim) la banda minima disponibile in caso di saturazione di questa tratta è ben più alta che nel caso di FTTC e ADSL.
Veniamo inoltre all'altro caso, saturazione a monte della centrale.
Qui va valutata la disponibilità di banda verso il backbone.
Non ho info su OF, ma nel caso di Tim sicuramente la banda disponibile è più alta (c'era un messaggio di un insider al riguardo), confermato dal fatto che sulle centrali abilitate FFTH sono vendibili porte 10GB dedicate anche per gli operatori VULA, porte non disponibili sulle centrali abilitate in FTTC.
Ancora una volta hai ragione, non c'è una banda magica per la FTTH, semplicemente ce ne è disponibile di più, per cui anche in caso di saturazione è molto probabile che all'utente rimanga disponibile una banda ben maggiore di quella disponile in FTTC o ADSL nella stessa situazione.
gabry9595
02-09-2017, 06:23
A parità di prezzo, tecnicamente meglio Vodafone o Wind?
Mi interessa molto anche il Ping per via del gaming online
EliGabriRock44
02-09-2017, 07:24
A parità di prezzo, tecnicamente meglio Vodafone o Wind?
Mi interessa molto anche il Ping per via del gaming online
Vai di Infostrada
gabry9595
02-09-2017, 08:16
Vai di Infostrada
Infostrada per via del ping o nel complesso anche per altro? Non mi fido molto del modem di infostrada, soprattutto come copertura e qualità wifi.
EliGabriRock44
02-09-2017, 08:55
Infostrada per via del ping o nel complesso anche per altro? Non mi fido molto del modem di infostrada, soprattutto come copertura e qualità wifi.
Bah nel complesso sono tutte abbastanza buone e tutte offrono dei modem di m****. Te l'ho solo detto per quei pochi ms di ping che avresti guadagnato in gioco di andare con Infostrada.
amd-novello
02-09-2017, 09:25
Difficile fare peggio della rutto stescion. L'ho avuta per due anni
EliGabriRock44
02-09-2017, 10:05
Difficile fare peggio della rutto stescion. L'ho avuta per due anni
Vai a chiedere agli utenti che hanno Tiscali o Infostrada FTTH ;)
Il Genew che fornisce Tiscali è una cinesata oscena, quelli di Infostrada sono ONT/router rispettabili, tranquillamente paragonabili alla VSR.
Hai ragione, non c'è nessuna differenza fra FTTC e FFTH se sono disponibili 10Mb di banda per utente.
Però la possibilità che capiti una saturazione di questo livello è la stessa nei due casi?
Beh in centrale ti mettono (se li avranno) anche migliaia di utenti (alcune specifiche Tim parlavano di fino a 12-19.000, non ricordo il valore giusto) su una 10Gb.
Dove è più probabile avere saturazione pesante ?
Su una 10Gb con migliaia di utenti o su un 2.5Gb con 64 utenti ?
Poi certo è anche vero che se i 64 utenti smanettano molto ti faranno vedere facilmente che i 1000Mb a testa erano un valore molto simbolico :D
Però arrivare a valori sub centinaia di Mb richiede davvero eventi poco probabili
Es. sarebbero necessari 32 utenti dello stesso ramo gpon che fanno download contemporaneo a palla, direi evento più difficile di trovare 128 utenti (FTTC+FTTH) della stessa centrale che fanno lo stesso :D.
Tu scrivi che la saturazione si verifica quasi sempre a monte della tratta centrale/casa, ma appunto, il "quasi" non è sempre.
Beh magra consolazione sapere che si ha più banda nei casi di saturazione poco probabili anche se possibili :D
Ziosilvo nel suo messaggio ha già dimostrato che sugli alberi Gpon usati da OF (ma se non ricordo male il fattore di split è lo stesso anche nel caso di Tim) la banda minima disponibile in caso di saturazione di questa tratta è ben più alta che nel caso di FTTC e ADSL.
Per Adsl non so, ma per FTTC non è molta più bassa la banda minima sul tratto casa - centrale (che rimane di solito il meno probabile, seppure possibile, per una saturazione).
In FTTH sono 39Mbps ed in FTTC dipende dal tipo di armadio, 21Mbps per i 48 posti (poi in realtà di più perché si dice che su un 48 posti non vengono venduti tutti per tenere porte di riserva per guasti) e di 5Mbps nel caso di armadi a 192 posti.
Però il link fibra AON e P2P degli armadi è facilmente upgradabile (senza modifiche) a velocità 10x, portando la banda minima dei 192 posti (meno sensato farlo su 48 posti) a 52Mbps ed inoltre mi pare usino due link fibra ed il secondo magari da backup può essere convertito in banda con un altro raddoppio possibile.
Veniamo inoltre all'altro caso, saturazione a monte della centrale.
Qui va valutata la disponibilità di banda verso il backbone.
Non ho info su OF, ma nel caso di Tim sicuramente la banda disponibile è più alta (c'era un messaggio di un insider al riguardo), confermato dal fatto che sulle centrali abilitate FFTH sono vendibili porte 10GB dedicate anche per gli operatori VULA, porte non disponibili sulle centrali abilitate in FTTC.
Beh sapevo che in alcuni casi (dove la città vale abbastanza clienti da fare investimenti più pesanti) gli OLO mettessero le proprie OLT.
Quindi banda OF proprio non c'è, c'è solo fibra spenta e la banda è tutta del provider.
Poi per le dorsali presumo che gli OLO noleggieranno banda su reti Tim o di altri se non hanno una propria dorsale che arriva lì.
Anche se mi pare che forse OF farà qualcosa anche su quel fronte.
Ancora una volta hai ragione, non c'è una banda magica per la FTTH, semplicemente ce ne è disponibile di più, per cui anche in caso di saturazione è molto probabile che all'utente rimanga disponibile una banda ben maggiore di quella disponile in FTTC o ADSL nella stessa situazione.
Se non separano i canali quando ci sarà saturazione la banda sarà la stessa per tutti.
Poi certo se la saturazione ci/vi limiterà a 60Mb a testa, allora di certo le FTTH la usaranno tutta, le Adsl-Eth no (però loro non sperimenteranno saturazione :D) e le FTTC solo chi ha tratto fisico oltre 60Mb :D
Ma se la saturazione è a 5Mb, allora tutti (salvo percorso dedicati e preferenziali) a 5Mb, qualunque cosa tu abbia come linea fisica.
Zahndrekh
02-09-2017, 14:13
no, addirittura in alcuni casi aggiornano anche più volte la settimana :fagiano:
Ok grazie, perché ho notato che alcune città nelle ultime settimane sono state aggiornate spesso, mentre altre sono ferme, anche se sicuramente i lavori stanno proseguendo.
Considerando come sono fatti gli alberi gpon di tim (e fw) con lo splitter secondario nel edificio presumo che più di 2/3 porte per ramo non saranno occupate (specie dove c'è anche of), quindi ogni albero avrà max 20/30 utenti.
Quelli su rete of con splitter secondario nel pfs invece raccoglieranno utenti in tutta l'area di copertura del pfs andando ad utilizzare tutte le porte.
Inoltre ci sono buone possibilità che gli early adopter, che sono i più affamati di banda, si ritrovino tutti sullo stesso albero e chi arriva dopo e magari non gli interessa troppo la banda si ritrovi su un nuovo albero più scarico.
Considerando come sono fatti gli alberi gpon di tim (e fw) con lo splitter secondario nel edificio presumo che più di 2/3 porte per ramo non saranno occupate (specie dove c'è anche of), quindi ogni albero avrà max 20/30 utenti.
Quelli su rete of con splitter secondario nel pfs invece raccoglieranno utenti in tutta l'area di copertura del pfs andando ad utilizzare tutte le porte.
Inoltre ci sono buone possibilità che gli early adopter, che sono i più affamati di banda, si ritrovino tutti sullo stesso albero e chi arriva dopo e magari non gli interessa troppo la banda si ritrovi su un nuovo albero più scarico.
A rigor di logica gli alberi dovrebbero venir allocati per via/quartiere... vuoi che in una città tutti gli utenti "smanettoni" abitino nello stesso quartiere? :D
Dovrebbe esistere comunque la possibilità di ri-bilanciare le tratte finali sui vari alberi agendo nei "patch panel" degli armadi... sarebbe folle non prevederlo...
A titolo informativo, in alcuni zone di Alessandria sono comparsi volantini in cui si informa di sopralluoghi di open fiber nei condomini nelle prossime settimane.
EliGabriRock44
02-09-2017, 19:41
A titolo informativo, in alcuni zone di Alessandria sono comparsi volantini in cui si informa di sopralluoghi di open fiber nei condomini nelle prossime settimane.
Puoi fare qualche foto? :D
A rigor di logica gli alberi dovrebbero venir allocati per via/quartiere... vuoi che in una città tutti gli utenti "smanettoni" abitino nello stesso quartiere? :D
Dovrebbe esistere comunque la possibilità di ri-bilanciare le tratte finali sui vari alberi agendo nei "patch panel" degli armadi... sarebbe folle non prevederlo...
Non ho detto che tutti gli smanettoni siano nello stesso quartiere ma che il primo albero del quartiere (di ogni quartiere o meglio di area di copertura del pfs) sarà probabilmente quello con più smanettoni dentro.
Un operatore che affitta da of un albero lo riempie prima di prenderne un altro nella stessa area, poi non va a spostare clienti da uno all'altro per bilanciare il carico visto che comporta variazioni delle permute in armadio (probabilmente a cura of e a pagamento) e contemporanea variazione della configurazione del olt per attestare i clienti spostati sul nuovo albero.
EliGabriRock44
03-09-2017, 15:48
A Orbassano hanno iniziato i lavori!
Strano perché si parlava di Ottobre, magari era solo il tempo entro il quale sarebbero iniziati :D
Non ho detto che tutti gli smanettoni siano nello stesso quartiere ma che il primo albero del quartiere (di ogni quartiere o meglio di area di copertura del pfs) sarà probabilmente quello con più smanettoni dentro.
Un operatore che affitta da of un albero lo riempie prima di prenderne un altro nella stessa area, poi non va a spostare clienti da uno all'altro per bilanciare il carico visto che comporta variazioni delle permute in armadio (probabilmente a cura of e a pagamento) e contemporanea variazione della configurazione del olt per attestare i clienti spostati sul nuovo albero.
No alt credo tu ti stia sbagliando... nella costruzione di reti di questo tipo si dovrebbe ragionare per area geografica non per operatore affittuario dell'utente... Operatori diversi possono tranquillamente coesistere nel medesimo albero, per mezzo di VLAN diverse per le sessioni PPP. Inoltre, è nell'interesse di OF mantenere gli alberi quanto più bilanciati possibile, altrimenti collezionerebbe lamentele sul servizio da una parte, ed avrebbe porte nei vari chassis acquistate, pagate ed accese (e quindi potenzialmente soggette a guasti) ma non utilizzate (o sottoutilizzate).
La gestione fisica (tratto fibra, permutazioni in armadio, ONT in centrale,...) compete ad OpenFiber, il trasporto su backbone dai punti di raccolta principali OF alla rete nazionale spetta all'operatore... Viene affittato il singolo punto terminale, non un albero intero... Almeno, io l'ho capita così...
Operatori diversi possono tranquillamente coesistere nel medesimo albero, per mezzo di VLAN diverse per le sessioni PPP.
Stando stesso albero sarebbero tutti sullo stesso olt, quindi escludendo il proprietario del olt gli altri sarebbero in vula (o peggio in bitstream) e non penso che i principali operatori si accontentino di tali soluzioni nelle grandi città. Discorso diverso sarà nelle aree coperte dai bandi dove non ci sarà troppa utenza e converrà appoggiarsi a olt di of o del primo che arriva.
Inoltre, è nell'interesse di OF mantenere gli alberi quanto più bilanciati possibile, altrimenti collezionerebbe lamentele sul servizio da una parte, ed avrebbe porte nei vari chassis acquistate, pagate ed accese (e quindi potenzialmente soggette a guasti) ma non utilizzate (o sottoutilizzate).Le lamentele non arrivano a of ma agli operatori, che pagano per quanto richiesto. Nessuno vieta loro di non caricare più di 30 clienti per albero, ma non lo faranno.
La gestione fisica (tratto fibra, permutazioni in armadio, ONT in centrale,...) compete ad OpenFiber, il trasporto su backbone dai punti di raccolta principali OF alla rete nazionale spetta all'operatore... Viene affittato il singolo punto terminale, non un albero intero... Almeno, io l'ho capita così...
L'ont e di ogni singolo operatore altrimenti come lo spieghi che dove tiscali ha olt/ont genew altri operatori hanno nokia o huawei?
Hai ragione, colpa mia... da come l'avevo capita Open Fiber forniva anche l'OLT... invece sembra non sia così per gli operatori "principali"...
Resta comunque una disfatta commerciale avere le porte per bilanciare l'utenza e non utilizzarle... :rolleyes:
Puoi fare qualche foto? :D
https://s26.postimg.org/fq8xqbchx/P_20170903_200008.jpg (https://postimg.org/image/fq8xqbchx/)
maxv2002it
03-09-2017, 21:57
https://s26.postimg.org/fq8xqbchx/P_20170903_200008.jpg (https://postimg.org/image/fq8xqbchx/)In questo momento provo solo una grande invidia verso di te! Io non lo vedrò mai quel manifesto!
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
DarkNiko
03-09-2017, 22:05
In questo momento provo solo una grande invidia verso di te! Io non lo vedrò mai quel manifesto!
Brutta bestia l'invidia, invece di essere contenti e felici per il prossimo oltre che per sé stessi. :(
maxv2002it
03-09-2017, 22:26
Brutta bestia l'invidia, invece di essere contenti e felici per il prossimo oltre che per sé stessi. :(Beh ma che c'entra! È un modo di dire! Ovvio che sono contento per lui...
Dopo l'inizio dei lavori nella mia zona (Catania/Nesima) a Giugno e collegamento delle canalette esterne al palazzo verso il 15 agosto circa Venerdì scorso uscendo di casa la mattina ho beccato gli operai a smenettare. La sera controllando il sito Open Fiber mi sono accorto che finalmente tutte le lucette della zona si sono accese, manco fosse Natale.
Sabato tramite sito di Infostrada mi dava la copertura 1 Gbps ed essendo già cliente è stato abbastanza facile richiedere il cambio di contratto, tutto confermato tramite email e operatore telefonico dicendomi che entro i 10 giorni mi arriverà router e sarò contattato dal tecnico per passare la fibra in casa. E qui arriva la mia domanda.
Abito in un palazzo di 3 piani di proprietà, e sto al piano terra. Purtroppo il palazzo a circa una 30ina d'anni e credo che l'impianto telefonico/elettrico sia altrettanto vecchio. Sapete se i tecnici installano i cavi tramite canalette esterne o devono per forza passare dai tubi già presenti dentro i muri? Scusate se la domanda possa sembrare stupid, ma non vorrei arrivino qui per dirmi che non si può fare nulla se non spaccare i muri (cosa abbastanza impossibile da fare)
Dopo l'inizio dei lavori nella mia zona (Catania/Nesima) a Giugno e collegamento delle canalette esterne al palazzo verso il 15 agosto circa Venerdì scorso uscendo di casa la mattina ho beccato gli operai a smenettare. La sera controllando il sito Open Fiber mi sono accorto che finalmente tutte le lucette della zona si sono accese, manco fosse Natale.
Sabato tramite sito di Infostrada mi dava la copertura 1 Gbps ed essendo già cliente è stato abbastanza facile richiedere il cambio di contratto, tutto confermato tramite email e operatore telefonico dicendomi che entro i 10 giorni mi arriverà router e sarò contattato dal tecnico per passare la fibra in casa. E qui arriva la mia domanda.
Abito in un palazzo di 3 piani di proprietà, e sto al piano terra. Purtroppo il palazzo a circa una 30ina d'anni e credo che l'impianto telefonico/elettrico sia altrettanto vecchio. Sapete se i tecnici installano i cavi tramite canalette esterne o devono per forza passare dai tubi già presenti dentro i muri? Scusate se la domanda possa sembrare stupid, ma non vorrei arrivino qui per dirmi che non si può fare nulla se non spaccare i muri (cosa abbastanza impossibile da fare)
Sicuramente hanno portato il ROE nel punto piu comodo per poter riutlizzare ogni canaletta/tubazione esistente. Comunque sia sono problematiche che spetta a loro verificare, tu puoi solo "spianargli" la strada, ma serve un minimo di conoscenza tecnica e manualita'.
In casi disperati possono anche posare canalette esterne, servirebbe pero il consenso dell'amministratore (o in assenza di esso di tutti i condomini), pero' ho visto aziende in subappalto fare gli indiani ed installare canalette senza chiedere niente a nessuno. Quindi ogni caso fa' storia a se'.
ciaoo
In questo momento provo solo una grande invidia verso di te! Io non lo vedrò mai quel manifesto!
puoi anche fare a meno di provare invidia: ho casa a 1 km da dove hanno appeso quei volantini. :cry:
noto con piacere che a venezia (mestre e marghera) proseguono più che spediti i lavori tra una settimana e l'altra.
speriamo possa essere così anche nelle altre città
ps: a padova ci sono stati pochi ampliamenti. non li posto nemmeno
https://s26.postimg.org/mguz3p73p/venezia_04092017_diff.png (https://postimg.org/image/mguz3p73p/)
Anche io sono di nesima e praticamente risulto cablato da pochi giorni (molto probabile che siamo anche abbastanza vicini), ed ho visto sulla palazzina accanto alla mia che hanno inserito delle paline esterne da dove far passare la fibra, quindi e probabile che in un modo o nell'altro la faranno rientrare dal primo piano e poi proseguire dall'interno.
Per quanto riguarda infostrada, eri in fttc o in adsl, ma soprattuto come hai fatto a fare la variazione sul sito, tramite login dell'area personale?
Vorrei sfrutare l'offerta #lastminutesummer per avere la 1gbps a 29.95, ma non so se si può fare direttamente da sito.
noto con piacere che a venezia (mestre e marghera) proseguono più che spediti i lavori tra una settimana e l'altra.
speriamo possa essere così anche nelle altre città
ps: a padova ci sono stati pochi ampliamenti. non li posto nemmeno
https://s26.postimg.org/mguz3p73p/venezia_04092017_diff.png (https://postimg.org/image/mguz3p73p/)
Si la situazione è abbastanza incredibile (in senso buono :D )
P.S: grazie per il lavoro che fai :)
dovrei farlo per tutte le città invece che concentrarmi solo su quelle a me più vicine
https://i.imgur.com/dG5PxL4.jpg
A Genova hanno aperto le vendite anche ad est zona San Martino.
Daniella1975
04-09-2017, 11:34
dovrei farlo per tutte le città invece che concentrarmi solo su quelle a me più vicine
Approfitto della tua capacità di iniziativa, per chiederti cortesemente se hai qualche notizia sulla mia città Parma.
Grazie. Ciao :)
Matt-One
04-09-2017, 12:28
Una domanda semplice, ma per unità immobiliare si intende il singolo appartamento o il singolo palazzo? Se in un palazzo per esempio abitano 10 famiglie, quelle sono 10 Unità immobiliari?
Poi un altra domanda, secondo voi io che abito in una casa privata con solo due famiglie ci sarebbero possibilità che mettano la FTTH da me? O costerei troppo per le loro tasche essendo solo? :D
GRAZIE.
Gabri97-
04-09-2017, 13:30
Una domanda semplice, ma per unità immobiliare si intende il singolo appartamento o il singolo palazzo? Se in un palazzo per esempio abitano 10 famiglie, quelle sono 10 Unità immobiliari?
Poi un altra domanda, secondo voi io che abito in una casa privata con solo due famiglie ci sarebbero possibilità che mettano la FTTH da me? O costerei troppo per le loro tasche essendo solo? :D
GRAZIE.
Oggi da me si è svolto il sopralluogo e ho chiesto info per un mio amico che vive in una villa unifamiliare in una zona fascia 2 della mia città (con lavorazione a partire da gennaio) e mi han detto che casa sua è stata etichettata come "non realizzabile", anche se han giusto sondato in questi giorni (e il ragazzo di OF mi ha fatto vedere i file di progetto) e la fibra passa giusto davanti a casa sua.
Il ragazzo di OF mi ha però detto che se, in fase di realizzazione dei lavori, il mio amico facesse espressa richiesta (con una certa insistenza) potrebbe avere buone possibilità che OF piazzi un PTA (parole del tecnico OF) per servire anche casa sua.
amd-novello
04-09-2017, 13:38
Venart ti fanno il cambio tecnologia così senza fiatare?
Approfitto della tua capacità di iniziativa, per chiederti cortesemente se hai qualche notizia sulla mia città Parma.
Grazie. Ciao :)
purtroppo io prendo solo le mappe presenti sul sito di openfiber. non ho notizie in merito al resto.
Daniella1975
04-09-2017, 13:48
GRAZIE.
Le unità immobiliari corrispondono agli appartamenti: 10 appartamenti = 10 U.I.
Una villa monofamigliare = 1 U.I.
Una villa bifamigliare = 2 U.I.
A fare i pignoli per la legge pure a sotto parti dell'appartamento/complesso di tua proprietà.
Se tu il garage non lo usi e lo affitti ad altri il garage diventa una U.I. a parte.
Lo stesso penso che varrebbe anche per singole stanze della casa se cedute.
Saturazione del GPON? Del MIX? Avete sentito l'ultima ondata di caldo? :D :D :D
No, no qualche contratto in FTTH l'hanno attivato stanne certo: l'aveva un mio amico, fibra ottica in casa,...
Altro che qualche, a Genova molte persone la avevano. Peccato che poi siano rimasti al palo per diverso tempo quando le Adsl sono arrivati a 20 Mbit e loro erano sempre a 10. Ovviamente non c'era comunque storia per l'upload :)
...e velocità 10 Mega simmetrica che per l'epoca era fantascienza (la mia ADSL credo andasse a 640 KB all'epoca :eek:) parlo di più di 15 anni fa!
Confermo, e le Adsl a 1 Mbit costavano un botto ;)
Oggi da me si è svolto il sopralluogo e ho chiesto info per un mio amico che vive in una villa unifamiliare in una zona fascia 2 della mia città (con lavorazione a partire da gennaio) e mi han detto che casa sua è stata etichettata come "non realizzabile", anche se han giusto sondato in questi giorni (e il ragazzo di OF mi ha fatto vedere i file di progetto) e la fibra passa giusto davanti a casa sua.
Il ragazzo di OF mi ha però detto che se, in fase di realizzazione dei lavori, il mio amico facesse espressa richiesta (con una certa insistenza) potrebbe avere buone possibilità che OF piazzi un PTA (parole del tecnico OF) per servire anche casa sua.
Fantastico, in altre parole basta urlargli contro e ti mettono la fibra....
E poi investono milioni nei front-end aziendali:D
Gabri97-
04-09-2017, 20:29
Fantastico, in altre parole basta urlargli contro e ti mettono la fibra....
E poi investono milioni nei front-end aziendali:D
Si ma non è una cosa molto ufficiale quella che mi han detto ahaha
Zahndrekh
04-09-2017, 23:46
https://i.imgur.com/dG5PxL4.jpg
Osservando la mappa sul sito non vedo nessun punto blu nella zona di San Martino, molto strano.:confused:
Venart ti fanno il cambio tecnologia così senza fiatare?
Si, mi è sembrato strano, ma hanno fatto tutto senza problemi, come ho scritto.
Sono andato sul sito come fossi un cliente nuovo, ho verificato la copertura, mi segnava 1gbps, fatto tutti i passaggi richiedendo il contratto fibra e automaticamente inserendo i dati che ho col vecchio contratto (codice fiscale etc.) mi ha fatto automaticament un cambio, senza nessun problema. Mi hanno mandato il contrattro per email in 10 minuti e tutto, dicendomi che a giuorni manderanno il router, essendo sabato non ho insistito. Oggi (lunedì) ho chiamato il 155 chiedendo quando potrò ricevere il router e come e mi hanno confermato che la richiesta è già stata presa in carico dal fornitore che mi contattera a breve sul numero di cellulare, e l'operatrice è stata tanto gentile da mandare anche un sollecito, anche se non ce n'era bisogno.
Se quando verrà il tecnico passerà il cavo nelle canalette esistenti e tutto si attiverà senza problemi sarà l'attivazione di rete più facile che io abbia mai avuto ahahah
Anche io sono di nesima e praticamente risulto cablato da pochi giorni (molto probabile che siamo anche abbastanza vicini), ed ho visto sulla palazzina accanto alla mia che hanno inserito delle paline esterne da dove far passare la fibra, quindi e probabile che in un modo o nell'altro la faranno rientrare dal primo piano e poi proseguire dall'interno.
Per quanto riguarda infostrada, eri in fttc o in adsl, ma soprattuto come hai fatto a fare la variazione sul sito, tramite login dell'area personale?
Vorrei sfrutare l'offerta #lastminutesummer per avere la 1gbps a 29.95, ma non so se si può fare direttamente da sito.
Io sono di via palermo alta, quasi piazza marconi. La canaletta è installata praticamente accanto al mio portone di casa e io sto al piano terra.
Si, io ho fatto così, senza nessun problema
Ero in ADSL, scausissima perchè arrivo con contratto 20 mega a massimo 4 quando va proprio di lusso
Zahndrekh
04-09-2017, 23:58
OK niente errore mio, ora le ho viste, essendo proprio 5 pallini azzurri di numero, non riuscivo a vederli senza zoommare un pò. Comunque ottima notizia, dovrebbe significare che stanno aprendo altri cantieri oltre a quelli già presenti nella zona ponente.
Ma open fiber ha il permesso di cablare la fibra ed attivarla dove vuole? O dove ha già lavorato telecom hanno qualche limitazione? Perché al momento mi pare di aver visto che hanno lavorato solamente nelle zone dove non c'era presente nessun tipo di fibra (FTTC/FTTH), o è semplicemente una scelta per avere abbonati più facilmente?
EliGabriRock44
05-09-2017, 07:06
OK niente errore mio, ora le ho viste, essendo proprio 5 pallini azzurri di numero, non riuscivo a vederli senza zoommare un pò. Comunque ottima notizia, dovrebbe significare che stanno aprendo altri cantieri oltre a quelli già presenti nella zona ponente.
Ma open fiber ha il permesso di cablare la fibra ed attivarla dove vuole? O dove ha già lavorato telecom hanno qualche limitazione? Perché al momento mi pare di aver visto che hanno lavorato solamente nelle zone dove non c'era presente nessun tipo di fibra (FTTC/FTTH), o è semplicemente una scelta per avere abbonati più facilmente?
No, niente limitazioni dove c'é o ci sarà Tim.
amd-novello
05-09-2017, 07:33
Si, mi è sembrato strano, ma hanno fatto tutto senza problemi, come ho scritto.
bhe bello dai.
comunque curiosità ieri passeggiando ho visto l'omino con la giacchetta gialla con dietro scritto Open Fiber che scriveva su un blocco note spostandosi da una panchina all'altra. ero al telefono e non potevo domandare nulla ma sono stato lì a fissarlo facendo finta di niente :D non ho idea di cosa facesse. prendeva le misure ad occhio? lol
bhe bello dai.
comunque curiosità ieri passeggiando ho visto l'omino con la giacchetta gialla con dietro scritto Open Fiber che scriveva su un blocco note spostandosi da una panchina all'altra. ero al telefono e non potevo domandare nulla ma sono stato lì a fissarlo facendo finta di niente :D non ho idea di cosa facesse. prendeva le misure ad occhio? lol
Di solito il personale con divise OF sono tecnici che verificano la correttezza dei lavori effettuati dalle aziende esterne, quindi li vedi sempre prendere note e in caso farli ritornare a completare i lavori in modo corretto.
amd-novello
05-09-2017, 09:13
oh non si finisce mai di imparare.
EliGabriRock44
05-09-2017, 09:23
Di solito il personale con divise OF sono tecnici che verificano la correttezza dei lavori effettuati dalle aziende esterne, quindi li vedi sempre prendere note e in caso farli ritornare a completare i lavori in modo corretto.
Non sempre perché quelli con quella determinata casacca fanno i sopralluoghi PRIMA che avvengano i lavori...infatti prima li fanno esternamente, poi internamente e poi ci lavorano.
reggio emilia è tra le città che entro il 2017 devono essere portate a 1000 mega. ma i lavori li fa open fiber?
Daniella1975
05-09-2017, 09:29
reggio emilia è tra le città che entro il 2017 devono essere portate a 1000 mega. ma i lavori li fa open fiber?
Ditte private incaricate da Open Fiber.
Comunque ho verificato e allo stato attuale ci sono degli errori di visualizzazione nella mappa di Genova. Basta centrare la mappa su Sestri Ponente: con lo zoom di default si vedono alcune macchie azzurre, poi aumentando lo zoom le macchie diminuiscono, addirittura ad un livello scompare tutto, per poi comparire tutti.
Magari qualcuno potrebbe segnalarglielo sui social, io per fortuna non li ho :D :D :D
Il Comune ha deciso di rifare le strade (finalmente! C'erano delle buche imbarazzanti) è un "spiacevole" che tra qualche mese quel bel manto stradale dovrà essere ribucato per farci passare la Fibra di EoF... possibile che non si riescano ad organizzare e mentre son lì sbatterci un po' di Fibra Ottica dentro?
Dai magari OF rimanda di 2 o 3 anni così non deve rovinarvi il manto stradale nuovo :D
Il Comune ha deciso di rifare le strade (finalmente! C'erano delle buche imbarazzanti) è un "spiacevole" che tra qualche mese quel bel manto stradale dovrà essere ribucato per farci passare la Fibra di EoF... possibile che non si riescano ad organizzare e mentre son lì sbatterci un po' di Fibra Ottica dentro?
Più che "sbatterci della fibra ottica dentro" dovrebbero mettere giù dei corrugati, che non costano una cippa e che per "future uses" vanno sempre bene.
Anzi da quello che avevo capito che ora in caso di lavori stradali ne aggiungono sempre. Non è così? Idiota chi ha progettato i lavori :stordita:
Spiro185
05-09-2017, 12:59
Ciao... visto che stai seguendo con attenzione Padova... Che espansione è prevista? Ci sono delle pianificazioni per le varie zone? Io ad esempio sono di Cadoneghe.. E' in programma? Grazie..
Più che "sbatterci della fibra ottica dentro" dovrebbero mettere giù dei corrugati, che non costano una cippa e che per "future uses" vanno sempre bene.
Anzi da quello che avevo capito che ora in caso di lavori stradali ne aggiungono sempre. Non è così? Idiota chi ha progettato i lavori :stordita:
Spero che i corrugati li abbiano messi in effetti... hanno fatto i lavori di notte "di nascosto" una volta tanto hanno "ragionato giusto" invece che rompere le palle di giorno bloccando il traffico...
Ciao... visto che stai seguendo con attenzione Padova... Che espansione è prevista? Ci sono delle pianificazioni per le varie zone? Io ad esempio sono di Cadoneghe.. E' in programma? Grazie..
mi dispiace deluderti ma non conosco nè le pianificazioni nè lavoro per openfiber. semplicemente ogni lunedì mi faccio lo screen di un paio di città (Padova e Venezia) e con gimp estrapolo gli ampliamenti di copertura, così da vedere come procedono i lavori. Nella speranza che nella metà del tempo con cui hanno cablato padova spero un giorno cablino Rovigo :help:
:mc:
alberto90
05-09-2017, 15:32
Ho chiesto il passaggio dal mio attuale profilo 100/30 alla 1000, dopo aver letto un avviso della TIM che confermava il passaggio della linea della mia abitazione (tutto il palazzo) alla tecnologia FTTH nel mese di luglio.
Mi è stato detto che il passaggio è gratuito, avverrà entro 30gg e che mi verrà inviato il nuovo smart modem in comodato gratuito. Però - cosa che mi era stata detta dall'operatore - in fase di attivazione la mia linea è stata ridotta ad ADSL, infatti ora ho 6mb in down (mentre in up è rimasto 20). Non è che mi cambi molto al momento, però perchè avviene ciò? Sarei curioso di sapere il motivo, e soprattutto se è vero che il nuovo smart modem ha una migliroe copertura del wifi, e se ci vogliono davvero 30gg.
Ho chiesto il passaggio dal mio attuale profilo 100/30 alla 1000, dopo aver letto un avviso della TIM che confermava il passaggio della linea della mia abitazione (tutto il palazzo) alla tecnologia FTTH nel mese di luglio.
Mi è stato detto che il passaggio è gratuito, avverrà entro 30gg e che mi verrà inviato il nuovo smart modem in comodato gratuito. Però - cosa che mi era stata detta dall'operatore - in fase di attivazione la mia linea è stata ridotta ad ADSL, infatti ora ho 6mb in down (mentre in up è rimasto 20). Non è che mi cambi molto al momento, però perchè avviene ciò? Sarei curioso di sapere il motivo, e soprattutto se è vero che il nuovo smart modem ha una migliroe copertura del wifi, e se ci vogliono davvero 30gg.
Mi sa che hai sbagliato tread, questo è quello di Open Fiber.
Romariolele
05-09-2017, 19:11
Oggi ho trovato l'avviso nella cassetta delle lettere (abitazione unifamigliare in città) PIACENZA zona via Veneto
https://s26.postimg.org/xlui8cuz9/IMG_20170905_201441.jpg (https://postimg.org/image/xlui8cuz9/)
shaft271
05-09-2017, 19:57
Toglietemi una curiosità. Ma se per caso si rompe il cavo della fibra nel mio appartamento che succede? La sostituzione è a mie spese?
Matt-One
05-09-2017, 20:50
Il ragazzo di OF mi ha però detto che se, in fase di realizzazione dei lavori, il mio amico facesse espressa richiesta (con una certa insistenza) potrebbe avere buone possibilità che OF piazzi un PTA (parole del tecnico OF) per servire anche casa sua.E cosa dovrei scrivere? Hehehehe
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
amd-novello
05-09-2017, 21:56
tutto ovvio per te :D
Toglietemi una curiosità. Ma se per caso si rompe il cavo della fibra nel mio appartamento che succede? La sostituzione è a mie spese?
Dipende... se il cavo all'interno delle borchia lo cambiano gratuitamente, mentre se parli del cavo che va dalla borchia all'ONT quello è possibile che lo facciano pagare (comunque si puo acquistare online per pochi euro, e sostituirlo fai da te).
Ciao Ragazzi,
sto iniziando a raccogliere qualche informazione su Open Fiber e i partner commerciali poiché nella mia zona sono iniziati i lavori per realizzare l'infrastruttura in Fibra Ottica.
Attualmente ho TIM, in FTTC con un FritzBox 7490 come unico Modem/Router. Non mi interessa la parte telefonica.
Il mio desiderio sarebbe quello di eliminare il Modem/Router fornito di serie anche da uno dei partner di Open Fiber, sfruttare quindi solo ed esclusivamente il mio FritBox 7490 collegandolo ovviamente all'ONT.
Leggendo i messaggi delle altre discussioni, tale procedura sembra essere più "facilitata" con Tiscali.
Riuscite a darmi conferma di ciò? Oppure a consigliarmi un altro operatore che permetta più agevolmente questa operazione?
Sono di Bologna, quindi dovrò al momento scegliere tra Go, Tiscali, Vodafone, e Wind.
Grazie Mille
amd-novello
06-09-2017, 11:02
dovresti chiedere nei 3d delle varie offerte ftth
shaft271
06-09-2017, 14:28
Dipende... se il cavo all'interno delle borchia lo cambiano gratuitamente, mentre se parli del cavo che va dalla borchia all'ONT quello è possibile che lo facciano pagare (comunque si puo acquistare online per pochi euro, e sostituirlo fai da te).
Mi riferisco al cavo che arriva alla borchia. Per fortuna ora l'ho messo in una canalina esterna e non dovrebbe essere più a rischio rottura :D
amd-novello
06-09-2017, 15:22
perchè tu vedi il cavo che arriva alla borchia? non dovrebbe essere nel muro? o intendi quello che arriva al convertitore ottico ethernet?
davidenko7
06-09-2017, 16:55
Salve, vorrei sapere se per caso esiste qualche registro dove é possibile vedere quando saranno fissati i lavori per il cablaggio della mia via. Praticamente open fiber sta cablando tutto intorno al mio palazzo tranne la mia via :muro:
amd-novello
06-09-2017, 17:27
non ci sono quelli
shaft271
06-09-2017, 17:39
perchè tu vedi il cavo che arriva alla borchia? non dovrebbe essere nel muro? o intendi quello che arriva al convertitore ottico ethernet?
Una parte del cavo mi è stata attaccato al muro con le graffette. La stanza del PC sta nella parte più lontana dalla porta d'ingresso. Oggi ho messo le canaline esterne per "proteggere" il cavo.
amd-novello
07-09-2017, 09:39
ah ok hai un cavo lungo
The_mayor
07-09-2017, 11:59
Ciao a tutti, abito a Genova, dieci giorni fa visto che di fronte al mio portone hanno installato un armadio of, e nel mio palazzo un box of, ho fatto richiesta a vodafone di una nuova linea 1gbt, la pratica ha subito un rallentamento e nessuno ne sa nulla, allora sono andato a curiosare nel box op, ed è vuoto! Non vi è nessun collegamento! Eppure sia il sito of che gea.vodafone mi danno cablato ad un giga! Qualcuno sa che tasti premere per velocizzare la pratica od avere spiegazioni in merito?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, abito a Genova, dieci giorni fa visto che di fronte al mio portone hanno installato un armadio of, e nel mio palazzo un box of, ho fatto richiesta a vodafone di una nuova linea 1gbt, la pratica ha subito un rallentamento e nessuno ne sa nulla, allora sono andato a curiosare nel box op, ed è vuoto! Non vi è nessun collegamento! Eppure sia il sito of che gea.vodafone mi danno cablato ad un giga! Qualcuno sa che tasti premere per velocizzare la pratica od avere spiegazioni in merito?
In prima pagina ci sono i contatti social di OF e da qualche parte avevo visto pure un paio di numeri di telefono, ma non trovo più dove.
Paolo Ci
07-09-2017, 12:48
Enelopenfiber@pec.enel.it
Al mio amministratore di condominio hanno risposto
The_mayor
07-09-2017, 12:56
Be immagino che se hanno messo armadio e box nel portone non debba mancare molto, provo a chiamare!
Il ROE è vuoto perché salvo nei condomini da 10-12+ appartamenti, dichiarano vendibile una zona quando hanno predisposto i corrugati; alla prima richiesta di attivazione viene "infilata" la fibra e collegato l'appartamento.
The_mayor
07-09-2017, 14:42
Allora speriamo che infilino e colleghino, sono in ferie apposta, così cercavo di far trovare al tecnico la sonda già piazzata per far passare il cavo dal cassettino a dove lo voglio!
Ieri sera sono passato e non ci sono lavori visibili in strada. Tra l'altro sul sito viene indicata come Via Samo, che mi risulta essere a Sestri Ponente... :confused: :confused: :confused:
Ciao a tutti, abito a Genova, dieci giorni fa visto che di fronte al mio portone hanno installato un armadio of...
Sarebbe utile sapere la zona.
Zahndrekh
07-09-2017, 15:11
Be immagino che se hanno messo armadio e box nel portone non debba mancare molto, provo a chiamare!
Se non è un problema, potresti dire in che zona di Genova hai visto l'armadio?
The_mayor
07-09-2017, 16:40
Multedo via antica romana di pegli, ma ce ne sono anche in viale villachiesa e mi hanno detto in viale villagavotti.
The_mayor
07-09-2017, 16:42
Ecco l'armadio!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170907/6b5eed53d7de91412e1ec0a1b24dc709.jpg
The_mayor
07-09-2017, 16:47
Ed ecco il roehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170907/006785f136f06be43de404bebd3c770f.jpg
Zahndrekh
07-09-2017, 18:49
Grazie mille.
Quelli di open fiber posano solo nuove canaline spaccando muro e pavimento o possono anche utilizzare le vecchie canaline da cui passano i cavi elettrici?
http://www.reportpistoia.com/prato-provincia/item/50976-montemurlo-sempre-piu-smart-al-via-a-settembre-i-lavori-per-la-banda-ultra-larga.html
in questo articolo si dice che open fiber arriva a montemurlo,in provincia di Prato. Ci sono riscontri?
amd-novello
08-09-2017, 04:13
Quelli di open fiber posano solo nuove canaline spaccando muro e pavimento o possono anche utilizzare le vecchie canaline da cui passano i cavi elettrici?
Se possono non spaccare sono molto felici
Ecco l'armadio!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170907/6b5eed53d7de91412e1ec0a1b24dc709.jpg
Certo che è proprio anomino sto armadio bianco... non c'è scritto nulla sopra?
Comunque ti sto invidiando come un cavallo :D
in tutti gli armadi OpenFiber c'è scritto Open Fiber.
Qualche tempo fa avevo postato foto dove era ben visibile la scritta Open Fiber. La mia via è ora vendibile da fine agosto dal civ 12 in poi.... io sono al 10...... i tecnici sembrano spariti dalla circolazione. Aspettiamo fiduciosi.:D
Zahndrekh
08-09-2017, 14:55
Che sfortuna, potresti provare a contattarli su facebook.
The_mayor
08-09-2017, 15:09
Che sfortuna, potresti provare a contattarli su facebook.In alto a sx c'è la scritta openfiber!
Stamattina mi sono accorto che sul sito OF è attivo anche il mio civico mentre se verifico sul sito Vodafone no. Dovranno aggiornare il database? Di certo il palazzo con 35 appartamenti non è collegato visto che tubi e tubicini sono ancora in bella vista sul marciapiede così come sono nelle foto da me postate tempo addietro
Zahndrekh
08-09-2017, 15:29
Potrebbe essere che magari a breve sistemano i tubi ed è pronto per l'attivazione.
The_mayor
08-09-2017, 20:46
Stamattina mi sono accorto che sul sito OF è attivo anche il mio civico mentre se verifico sul sito Vodafone no. Dovranno aggiornare il database? Di certo il palazzo con 35 appartamenti non è collegato visto che tubi e tubicini sono ancora in bella vista sul marciapiede così come sono nelle foto da me postate tempo addietroComunque manca poco perchè da me da quando c'erano i tubi in bando a quando hanno messo armadiobe roe sono passati 10 giorni!
Buongiorno a tutti, come per Facebook mi impegno a fotografare i lavori OPEN FIBER quando mi è possibile di Orbassano e Beinasco. Ho una domanda....a Orbassano apparentemente hanno iniziato dal nulla, ma non si inizia dalla centrale (OF) e poi si fa la città? Oggi se riesco faccio le prime foto. :D
EliGabriRock44
09-09-2017, 07:06
Buongiorno a tutti, come per Facebook mi impegno a fotografare i lavori OPEN FIBER quando mi è possibile di Orbassano e Beinasco. Ho una domanda....a Orbassano apparentemente hanno iniziato dal nulla, ma non si inizia dalla centrale (OF) e poi si fa la città? Oggi se riesco faccio le prime foto. :D
Eh si, prima realizzano la centrale e poi iniziano a fare le mini-trincee.
Da un insider mi é stato detto che a breve partono a Grosseto, via via che avrò aggiornamenti vedo di farvelo sapere
Trovato avviso anche ad Alessandria! :read:
EliGabriRock44
09-09-2017, 12:27
D'Egitto? Fotoooo :D
amd-novello
09-09-2017, 12:35
ormai vengono richieste le prove lol
che zona? Una settimana fa avevo postato foto del centro/centro storico (traverse corso Roma per capirci).
che zona? Una settimana fa avevo postato foto del centro/centro storico (traverse corso Roma per capirci).
autoquoto. Trovati ad Alessandria altri volantini in zona pista, uno anche nel palazzo di fronte al mio.
only4midi
09-09-2017, 22:02
Comunque qui a Padova con l'estate sembravano si fossero arenati, ma da un paio di settimane sono ripartiti a Razzo
Padova ovest?
Giulio_P
10-09-2017, 06:46
Comunque qui a Padova con l'estate sembravano si fossero arenati, ma da un paio di settimane sono ripartiti a Razzo
a razzo? io avevo fatto richiesta a Vodafone della connessione (e quindi stipulato contratto) a meta' Luglio, che sia loro sito che quello di OF mi dava disponibile la connessione al mio civico. Ho preso contatti coi tecnici di OF per i lavori da fare per portare il cavo in fibra ottica nel mio palazzo (zona Forcellini) in quella data e mi hanno detto che se ne riparlava ad inizio Settembre.. 2 gg fa mi hanno detto che ci vorranno altre 2 settimane! oltretutto erano venuti con un tecnico enel per aprire una scatola dentro al vano contatori del mio condominio (che avevo postato proprio su questo 3d tempo addietro) e non c sono riusciti perche' si era rotto il meccanismo di apertura...!! dovranno tornare per aprirla ed ancora nessun progresso..
EliGabriRock44
10-09-2017, 06:54
a razzo? io avevo fatto richiesta a Vodafone della connessione (e quindi stipulato contratto) a meta' Luglio, che sia loro sito che quello di OF mi dava disponibile la connessione al mio civico. Ho preso contatti coi tecnici di OF per i lavori da fare per portare il cavo in fibra ottica nel mio palazzo (zona Forcellini) in quella data e mi hanno detto che se ne riparlava ad inizio Settembre.. 2 gg fa mi hanno detto che ci vorranno altre 2 settimane! oltretutto erano venuti con un tecnico enel per aprire una scatola dentro al vano contatori del mio condominio (che avevo postato proprio su questo 3d tempo addietro) e non c sono riusciti perche' si era rotto il meccanismo di apertura...!! dovranno tornare per aprirla ed ancora nessun progresso..
Credo che lui parli esclusivamente di lavori generici, non quelli che devono farti per portarti la FTTH il giorno dopo.
C'é anche da dire che non si può pretendere che siano veloci in entrambi i campi dato che sono partiti in tante città con tante e tante ditte!
Il Dottore88
10-09-2017, 10:23
Si perché nelle grosse città avevano bisogno di altre reti in fibra. Mai che la diano a chi non ha nemmeno un adsl da 7mb ma solo un pidocchioso 640kb...
mr.cluster
10-09-2017, 10:32
Si perché nelle grosse città avevano bisogno di altre reti in fibra. Mai che la diano a chi non ha nemmeno un adsl da 7mb ma solo un pidocchioso 640kb...
Verosimilmente per le utenze in queste condizioni bisognerà aspettare l'esecuzione dei bandi infratel.
The_mayor
10-09-2017, 10:40
Belin quasi non credo ai miei occhi, stamane a Genova piu'precisamente a Sestri Ponente ho visto dei tecnici che cablavano un armadio op, se ho visto bene!
EliGabriRock44
10-09-2017, 11:04
Belin quasi non credo ai miei occhi, stamane a Genova piu'precisamente a Sestri Ponente ho visto dei tecnici che cablavano un armadio op, se ho visto bene!
Si, possibile, molti sgobbano pure nei weekend.
Diciamo che l'utente red è in "leggero" conflitto d'interessi
EliGabriRock44
10-09-2017, 12:40
Diciamo che l'utente red è in "leggero" conflitto d'interessi
Diciamo che quelli che bucano la strada non sono gli stessi che ti installano la borchia ottica in casa quindi...
Diciamo che quelli che bucano la strada non sono gli stessi che ti installano la borchia ottica in casa quindi...
A Perugia eseguiva i lavori di scavo, di verticale ed allaccio utenza la stessa eco.net
A Perugia eseguiva i lavori di scavo, di verticale ed allaccio utenza la stessa eco.net
vero, ma gli operai/tecnici sono diversi!
autoquoto. Trovati ad Alessandria altri volantini in zona pista, uno anche nel palazzo di fronte al mio.
Ciao! Io sono della pista, ancora non ne ho visti in pista, ma in centro e' pieno
Precisamente in che zona della pista li hai trovati? Io sto dalle parti di piazza mentana per intenderci
Titoparis
10-09-2017, 14:01
Comunque dove abito io... Giovedi 14 Settembre installano i PTE in condomini dove nelle vie non sono ancora sate fatte le trincee.... ho visto la mail di avviso inviata all'amministratore... con il progettino di entrata della fibra e collocazione ...:rolleyes:
Ciao! Io sono della pista, ancora non ne ho visti in pista, ma in centro e' pieno
Precisamente in che zona della pista li hai trovati? Io sto dalle parti di piazza mentana per intenderci
in corso xx settembre 1 c'è un volantino.
The_mayor
10-09-2017, 16:41
Io per Genova sono ottimista, ma contrattualizzato con voda per una linea ex novo il 28 agosto, ad oggi non se ne sa nulla, due chiamate al 190 e gli operatori mi tranquillizzano dicendomi che è tutto ok e che sono solo tempi tecnici di rientro post ferie, non è che tanto devono ancora cablare gli armadi?
che sono solo tempi tecnici di rientro post ferie, non è che tanto devono ancora cablare gli armadi?
I tempi tecnici per rientrare dalle ferie e cablare gli armadi! :D
The_mayor
10-09-2017, 16:54
Secondo il 190 gli il mio armadio è già cablato sennò non gli dava la vendibilità! Comincio ad avere dei dubbi!
Comunque mi sembra di capire che ad Alessandria (come a Piacenza) stiano partendo dal centro, non me lo sarei aspettato visto come hanno lavorato nelle altre città, ovvero partendo dalla periferia.
Altra curiosità, come mai (parlo di PC) sono partiti coi sopralluoghi nelle abitazioni? Pensavo che questa fosse la fase finale sinceramente. Qui a PC non è ancora stato effettuato nessun tipo di scavo, sull'albo pretorio non ho trovato niente di inerente a OF o alla ditta che esegue i lavori (InPower)
Paolo Ci
10-09-2017, 17:09
Comunque mi sembra di capire che ad Alessandria (come a Piacenza) stiano partendo dal centro, non me lo sarei aspettato visto come hanno lavorato nelle altre città, ovvero partendo dalla periferia.
Altra curiosità, come mai (parlo di PC) sono partiti coi sopralluoghi nelle abitazioni? Pensavo che questa fosse la fase finale sinceramente. Qui a PC non è ancora stato effettuato nessun tipo di scavo, sull'albo pretorio non ho trovato niente di inerente a OF o alla ditta che esegue i lavori (InPower)
Anche da me a Settimo partiranno dal centro. Credo dipenda da dove è ubicato il pop o i pop
Titoparis
10-09-2017, 18:51
Anche da me a Settimo partiranno dal centro. Credo dipenda da dove è ubicato il pop o i pop
Generalmente il pop serve circa 60.000 abitazioni... nel mio caso il Pop sara' situato a Opera (MI) e servira' Rozzano, San Giuliano Milanese , San Donato.... cosi' mi ha detto l'Ing. che ha fatto il sopralluogo nel mio condominio...
Romariolele
10-09-2017, 19:01
seguono le dorsali della ex mipiace.com
non si sa neppure se l'accordo con il comune è stato siglato
L'oste mica fa il vino, ma ugualmente chiedergli se è buono non è una gran domanda...
Ciao a tutti,
risulto finalmente attivabile su OF con Vodafone e Infostrada. Ho solo il piccolo problema di non avere, vicino alla prima presa telefonica dell'abitazione, nessuna presa di corrente per alimentare l'ONT/Router.
Dovrei installare quindi il suddetto nella presa secondaria: è un lavoro in più che fanno ambedue gli operatori, e quanto costa?
O mi conviene sentire un elettricista per vedere quanto costa realizzare una nuova presa di corrente vicino alla presa telefonica principale (sempre che il padrone di casa dia l'ok)?
The_mayor
10-09-2017, 23:00
Direi che il tecnico ti porta la gibra in casa dal cassettino da dove dovrebbe entrare il doppino telefonico, poi decidi tu dove mettere la borchia con la fibra, fw nel 2000 fece così a casa mia, penso anche of, comunque de hai un impianto decente dovresti tramite sonda riuscire a portartelo vicino ad una presa.
Giulio_P
11-09-2017, 09:57
Credo che lui parli esclusivamente di lavori generici, non quelli che devono farti per portarti la FTTH il giorno dopo.
C'é anche da dire che non si può pretendere che siano veloci in entrambi i campi dato che sono partiti in tante città con tante e tante ditte!
quantomeno e' fuorviante che segnalino la disponibilita' di questa fornitura FTTH quando invece sono ancora in alto mare... sopratutto OpenFiber!
The_mayor
11-09-2017, 11:52
Be diciamo che la vendibilità dovrebbe essere data quando effettivamente i servizi sono attivabili, il codice al commercio lo prevede, ma come al solito in italia nessuno controlla niente, anche il discorso del modem, con una delibera dei aprile 2017 l'agcom dovrebbe garantire la libera scelta del modem, ma nella realtà neussun provider ti fornisce i dati per autenticarti e nessuno sanziona i provider, purtroppo nella nostra italietta funziona tutto così
seguono le dorsali della ex mipiace.com
non si sa neppure se l'accordo con il comune è stato siglato
Almeno hanno rispettato la scadenza
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170911/1d2950c79294470a593c57f72c894a38.png
EliGabriRock44
11-09-2017, 13:09
Arriva anche 3 sotto OpenFiber!
https://goo.gl/NWQ4Gn
Detto così in breve sembra quasi che abbiano ottenuto un nuovo partner che ha firmato con loro. :D
Precisiamo che in realtà non cambia nulla, dato che è sempre solo Wind-Tre che è partner da tempo.
Al più è Wind-Tre che sposta (o aggiunge) le offerte Fibra a marchio Infostrada e le fa diventare (anche) a marchio Tre.
Comunque è sempre una news (mi pare già circolata su altri thread, forse quello Infostrada) di nuovi piani/profili che useranno FTTH by OF.
Detto così in breve sembra quasi che abbiano ottenuto un nuovo partner che ha firmato con loro. :D
Precisiamo che in realtà non cambia nulla, dato che è sempre solo Wind-Tre che è partner da tempo.
Al più è Wind-Tre che sposta (o aggiunge) le offerte Fibra a marchio Infostrada e le fa diventare (anche) a marchio Tre con qualche profilo in più (tipo il nuovo 100/20 in FTTH).
Comunque è sempre una news (mi pare già circolata su altri thread, forse quello Infostrada) di nuovi piani/profili che useranno FTTH by OF.
Il profilo 100/20 è FTTC
Connessione Internet casalinga fino a 1000 Mbps (100 Mbps se in FTTC)
ppfanta78
11-09-2017, 14:47
in realtà è solo l'offerta Infostrada ribrandizzata. C'è scritto pure nel sito ufficiale 3, che è "3fibra by Infostrada" ;)
Tre ti da sul mobile in più di wind chiamate e sms :read:
Una SMART di tre :sofico:
Be diciamo che la vendibilità dovrebbe essere data quando effettivamente i servizi sono attivabili, il codice al commercio lo prevede, ma come al solito in italia nessuno controlla niente...
Pensa se al contrario avessero obbligato gli operatori a cablare ogni singolo appartamento di un dato edificio prima di poterlo considerare vendibile... :rolleyes:
EliGabriRock44
11-09-2017, 15:11
in realtà è solo l'offerta Infostrada ribrandizzata. C'è scritto pure nel sito ufficiale 3, che è "3fibra by Infostrada" ;)
Quindi non si chiamerà più Infostrada, si tratta di una 1000/200 e ti offrono il nokia/huawei?
The_mayor
11-09-2017, 15:24
Be diciamo che deontologicamente parlando sarebbe giusto vendere servizi quando disponobili, io sono 15 giorni in balia della vodafone che non ne sa nulla, e per fortuna che si tratta di un'utenza domestica, in ambito professionale è il minimo, nella mia azienda ad esempio se richiedo una limea è per avere un certo servizio, e non esista che non sappiano pianificare un'installazione in quindici giorni, allora cambia mestiere, comunque mi girano anche se è l'utenza di casa, bisto che è mio diritto avere un'installazione a regola d'arte e non voglio fili volanti che passano sui muri, voglio predisporre una linea sottotraccia, e visto che non riescono a fare una pianificazione di intervento io non posso predisporre il corrugato nella crena, non ho intenzione di stare per chissà quanto tempo con una crena aperta o cassetti smontati.
EliGabriRock44
11-09-2017, 15:32
no, credo si affianchi all'offerta infostrada, è semplicemente un offerta convergente in piu.
Ecco, allora si tratta di un altro operatore sotto Infostrada che é sotto OpenFiber 😂
ciao ...stanno posando ll cavo nel tratto in rosso...;)
https://s26.postimg.org/kn5ymq889/orb.jpg (https://postimages.org/)
EliGabriRock44
12-09-2017, 08:15
no in realtà è l'offerta infostrada, stesso modem infostrada, stessi profili infostrada, stesso tutto. cambia il brand, la fatturazione e poco altro ;)
Si, però é come se ci fosse un altro operatore: o ti abboni a Infostrada o ti abboni a 3Fiber, non sono "la stessa cosa".
Romariolele
12-09-2017, 15:48
Oggi ho trovato l'avviso nella cassetta delle lettere (abitazione unifamigliare in città) PIACENZA zona via Veneto
https://s26.postimg.org/xlui8cuz9/IMG_20170905_201441.jpg (https://postimg.org/image/xlui8cuz9/)
In Power se è quella del sito ha sede a Napoli e Roma, non credo sia questa.
Lavori nemmeno l'ombra ne tanto meno i presunti tecnici del volantino si sono visti
KikoTSKGRoG
12-09-2017, 16:17
In Power se è quella del sito ha sede a Napoli e Roma, non credo sia questa.
Lavori nemmeno l'ombra ne tanto meno i presunti tecnici del volantino si sono vistiAnche da me (Salerno) i lavori sono stati affidati alla inpowergroup.Li ho contattati e mi hanno detto che inizieranno a fine settembre inizio ottobre.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Si, però é come se ci fosse un altro operatore: o ti abboni a Infostrada o ti abboni a 3Fiber, non sono "la stessa cosa".
ma la parte fibra e' comunque infostrada, rimangono separati gli operatori mobile che propongono differenti soluzioni convergenti:
wind home infostrada
3fiber infostrada
che si appoggiano entrambe agli stessi piani infostrada (absolute fibra e all inclusive unlimited fibra), cambia solo la parte mobile dell'offerta
Anche da me (Salerno) i lavori sono stati affidati alla inpowergroup.Li ho contattati e mi hanno detto che inizieranno a fine settembre inizio ottobre.
Quindi a Salerno è imminente? Bene bene.
Tu hai contattato inpowergroup?
Buon giorno, sono di Firenze zona cure ieri mi sono trovato attaccato al palazzo il roe marchiato opernfiber, stanno lavorando su tutta la zona. Quanto tempo ci vorrà prima che sia vendibile? Con tim l'anno scorso ci sono voluti 6 mesi dalla fine dei lavori
amd-novello
13-09-2017, 10:10
io non avrei fretta diciamo.
KikoTSKGRoG
13-09-2017, 10:43
Quindi a Salerno è imminente? Bene bene.
Tu hai contattato inpowergroup?Si ho contattato inpowergroup ;)
Buon giorno, sono di Firenze zona cure ieri mi sono trovato attaccato al palazzo il roe marchiato opernfiber, stanno lavorando su tutta la zona. Quanto tempo ci vorrà prima che sia vendibile? Con tim l'anno scorso ci sono voluti 6 mesi dalla fine dei lavori
Per Firenze se tutto va bene tra qualche mesetto accendono e rendono vendibile un anello,stanno sfruttando la manodopera ormai avanzata da Perugia ;)
Buongiorno a tutti.
Scusate avrei una domanda :sono di Orbassano (TO), stanno posando la fibra sotto casa mia... sono passati oltre e hanno lasciato due pozzetti a circa 60 passi dal condominio dove abito.
Qualcuno ha idea di quali possano essere i tempi per la vendibilità?
grazie in anticipo per le risposte.
Una curiosità:
dove è il POP FTTH (oppure i POP) Vodafone di Bologna ?? non importa l'indirizzo esatto, ma almeno la zona della città. (sempre che non sia un informazione riservata)
Una curiosità:
dove è il POP FTTH (oppure i POP) Vodafone di Bologna ?? non importa l'indirizzo esatto, ma almeno la zona della città. (sempre che non sia un informazione riservata)
Dovrebbe essere nella Sede di Bologna - Zona Laghetti di Corticella
Via Don G. Francesco Fiammelli, 1, 40100 Bologna BO
Dovrebbe essere nella Sede di Bologna - Zona Laghetti di Corticella
Via Don G. Francesco Fiammelli, 1, 40100 Bologna BO
Grazie Jake
The_mayor
13-09-2017, 16:54
Genova pegli posa fibre open fiber, stanno scavando come non ci fosse un domani!
EliGabriRock44
13-09-2017, 17:40
Grazie Jake
Teoricamente a Bologna si é sotto Metroweb, quindi che si trova dentro le centrali Tim...
Teoricamente a Bologna si é sotto Metroweb, quindi che si trova dentro le centrali Tim...Perché Metroweb dovrebbe avere qualche collegamento con delle centrali TIM?
Forse comunque PoP non è il termine più adatto, quello dovrebbe essere del proprietario della fibra ottica, il provider porta la sua fibra fino ai PoP come nel caso di Metroweb/OpenFiber e tutti felici e contenti.
In questo caso quasi sicuramente la fibra Vodafone fino ai PoP Metroweb arriva dalla sede Vodafone di Corticella
Anche da me (Salerno) i lavori sono stati affidati alla inpowergroup.Li ho contattati e mi hanno detto che inizieranno a fine settembre inizio ottobre.
Io li ho contattati per mail per Piacenza ma non hanno risposto :(
EliGabriRock44
14-09-2017, 06:55
Perché Metroweb dovrebbe avere qualche collegamento con delle centrali TIM?
Forse comunque PoP non è il termine più adatto, quello dovrebbe essere del proprietario della fibra ottica, il provider porta la sua fibra fino ai PoP come nel caso di Metroweb/OpenFiber e tutti felici e contenti.
In questo caso quasi sicuramente la fibra Vodafone fino ai PoP Metroweb arriva dalla sede Vodafone di Corticella
Perché quando OpenFiber non esisteva Metroweb posava la fibra dalla centrale Tim fino alla casa degli utenti e ovviamente nella centrale Tim le fibre si collegavano agli apparati degli operatori sotto Metroweb.
rossy1977
14-09-2017, 10:03
Ciao a tutti,
ormai da due mesi sono stati fatti i lavori di cablaggio da parte di Open fiber davanti a casa mia a Milano
Nonostante tutto ancora non risulta disponibile la fibra se non a 50 metri dove già era prevista.
Devo muovermi in qualche senso per sollecitare?
Grazie
Rossella
amd-novello
14-09-2017, 10:21
eh mi sa che devi solo aspettare
Perché quando OpenFiber non esisteva Metroweb posava la fibra dalla centrale Tim fino alla casa degli utenti e ovviamente nella centrale Tim le fibre si collegavano agli apparati degli operatori sotto Metroweb.
Ahh ok
fabry1985mi
14-09-2017, 15:41
Buongiorno a tutti.
Vivo a Venezia centro storico (sestiere Santa Croce); dalla mappa di OF risulto coperto dalla fibra e scrivono di rivolgermi a Wind/3 o Vodafone per attivare il servizio, ma per entrambi i gestori il mio indirizzo è raggiunto solo da tecnologia ADSL. Tutto questo va avanti ormai da un mese e mezzo e non so come muovermi. Qualche consiglio?
il tuo numero civico ha barre, lettere, o cose strane? la tua via contiene nomi o cognomi che possono essere invertiti (tipo Dante Alighieri invertita con Alighieri Dante) ? Potrebbe essere un errore del db.
A Venezia non esistono vie... :D Gli indirizzi sono Sestiere + Numero Civico per Venezia, mentre Mestre e Marghera hanno le tradizionali Vie e numeri civici...
@fabry1985mi: Facile che causa periodo estivo i gestori non abbiano aggiornato i database di copertura... Prova con un indirizzo con copertura più "storica" (c'è un utente che ha realizzato gli screenshot quasi ogni settimana, scorri indietro di qualche mese la discussione)...
only4midi
14-09-2017, 16:01
Buongiorno a tutti.
Vivo a Venezia centro storico (sestiere Santa Croce); dalla mappa di OF risulto coperto dalla fibra e scrivono di rivolgermi a Wind/3 o Vodafone per attivare il servizio, ma per entrambi i gestori il mio indirizzo è raggiunto solo da tecnologia ADSL. Tutto questo va avanti ormai da un mese e mezzo e non so come muovermi. Qualche consiglio?
L'unica soluzione è vendermi la tua casa a poco prezzo, in modo che tu ti possa spostare a mestre :)
Credo tu possa solo aspettare....
Apperò quanti veneziani qua :D :cincin:
EliGabriRock44
14-09-2017, 18:39
Partita anche la città di Modena con le prime perlustrazioni(quelle preliminari) di conseguenza staranno realizzando la centrale.
mabocrack
14-09-2017, 18:49
Ciao a tutti!
Vorrei cortesemente sapere se a Bellagio stanno effettuando dei lavori per portare la fibra ottica.
Cordiali saluti
fabry1985mi
14-09-2017, 21:26
il tuo numero civico ha barre, lettere, o cose strane? la tua via contiene nomi o cognomi che possono essere invertiti (tipo Dante Alighieri invertita con Alighieri Dante) ? Potrebbe essere un errore del db.
In effetti si Santa Croce 118/c, ma a Venezia è consuetudine molto comune avere i numeri barrati. Inoltre non è stato installato nessun apparato nel condominio ad esempio dove ci sono i contatori ENEL.
fabry1985mi
14-09-2017, 21:37
A Venezia non esistono vie... :D Gli indirizzi sono Sestiere + Numero Civico per Venezia, mentre Mestre e Marghera hanno le tradizionali Vie e numeri civici...
@fabry1985mi: Facile che causa periodo estivo i gestori non abbiano aggiornato i database di copertura... Prova con un indirizzo con copertura più "storica" (c'è un utente che ha realizzato gli screenshot quasi ogni settimana, scorri indietro di qualche mese la discussione)...
Ho provato con altri indirizzi, ma sembra che non ci sia mai copertura con fibra ad 1 Gbit/s, al massimo 100 Mbits/s in rare occasioni sia con Wind sia con Vodafone. Non so proprio cosa pensare.
Non so proprio cosa pensare.
Qualcuno in malafede :D potrebbe pensare che hanno gonfiato le ui raggiunte per assicurarsi i finanziamenti.
Ma sicuramente non è così! ;)
EliGabriRock44
15-09-2017, 06:51
Sai per caso in quale zona? I lavori quindi partiranno attorno al 2018? Partono normalmente dalla periferia, magari fuori dall'anello della tangenziale, oppure partono dal centro?
Zona Cinema Raffaello. Quindi partono dall'esterno, periferia, quasi come sempre.
rossy1977
15-09-2017, 08:25
A Milano c'è ancora qualcuno che aspetta ?
mi sembra paradossale avere la fibra a meno di 100 mt .
MODENA in cantiere ovunque
https://s26.postimg.org/b9f4cta7d/openmde.png
Qualcuno in malafede :D potrebbe pensare che hanno gonfiato le ui raggiunte per assicurarsi i finanziamenti.
Ma sicuramente non è così! ;)
Quali finanziamenti?
Probabilmente intendeva i contratti degli utenti, e secondo me non ha tutti i torti...
Quali finanziamenti?
quelli delle banche che, a detta di pompei, facevano la fila davanti alle porte di of
Titoparis
15-09-2017, 11:24
Mi sa che finalmente ci siamo...
http://i64.tinypic.com/b61ool.jpg
EliGabriRock44
15-09-2017, 11:34
Mi sa che finalmente ci siamo...
[IMG]http://i64.tinypic.com/b61ool.jpg
Che sfiga far parte del 3% di Milano non coperta in FTTH 😂
quelli delle banche che, a detta di pompei, facevano la fila davanti alle porte di of
E secondo te le banche decidono in base alla percentuale di abitazioni che OF dichiara di coprire?
mabocrack
15-09-2017, 11:39
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/3288b471ac77842c82744a6f549a7326.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/f6dabb8c40f6cfff0f71a9faea1a29ce.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/9621655e6488185efd80cde4a72ddf45.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/347f9cdb65992f0a4d09fa75634f67e1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/c62d92e6dff74d4acd342451b7843873.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/bdaa1f881ea816729763d8b6f356a210.jpg
Ecco! Qualcuno ha una vaga idea di cosa si tratti? Grazie :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
only4midi
15-09-2017, 11:59
Ecco! Qualcuno ha una vaga idea di cosa si tratti? Grazie :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I soliti vandali graffittari.... :)
E secondo te le banche decidono in base alla percentuale di abitazioni che OF dichiara di coprire?
Beh a parte che penso fosse una battuta la sua, però un filo logico ci potrebbe essere.
Se dici che con X soldi (che chiedi in prestito) dovresti coprire Y UI da cui poi puoi stimare una frazione di abbonati (che ne so diciamo 20-40%) ed i finanziatori fatti i loro calcoli ti concedono il prestito, però se con gli stessi soldi dici che invece ne copri Z di UI (con Z abbastanza più piccolo) i finanziatori potrebbero vedere più difficile il ritorno economico e non darteli.
Anche perché i canoni più o meno sembrano già decisi, non è che OF può fare la sua fibra spenta a 30-40E al mese ad UI per compensare.
Tornado a parlare di altro, ci sono news di nuovi annunci imminenti o ormai per ora è tutto già consolidato almeno per l'anno 2017 (oltre al solito metodo "se li vedrai in giro hanno deciso di fare la tua città, tu mettiti alla finestra" :D) ?
Romariolele
15-09-2017, 15:00
Anche io li ho contattati (Inpower) non rispondono alle email ed il telefono è irragiungibile
Perchè nel volantino non avranno lasciato nessun recapito telefonico?
In risposta a Corra98 riguardo la partenza da centro o da periferia:
1 la mia abitazione è in semicentro
2 non è mica detto che questo sia il primo volantino su Piacenza
monline79
15-09-2017, 16:39
Ciao a tutti...solo una curiosità...solitamente le centrali Metroweb Openfiber dove sono localizzate? Dentro le centrali Telecom, oppure hanno una dislocazione propria? Tra l'altro dovranno pur collegarsi alle dorsali, quindi credo si trovino appunto dentro Telecom. Ma magari qualcuno ne sa di più...
Titoparis
15-09-2017, 16:54
Ciao a tutti...solo una curiosità...solitamente le centrali Metroweb Openfiber dove sono localizzate? Dentro le centrali Telecom, oppure hanno una dislocazione propria? Tra l'altro dovranno pur collegarsi alle dorsali, quindi credo si trovino appunto dentro Telecom. Ma magari qualcuno ne sa di più...
Generalmente dove ci sono gia' apparati Enel.... (si chiamano POP e servono circa 60.000 abitazioni ciascuno...) Telecom non c'entra per niente
Puoi trovare notizie su
http://openfiber.it/fibra-ottica/tecnologia-ftth/architettura-gpon
monline79
15-09-2017, 17:01
Generalmente dove ci sono gia' apparati Enel.... (si chiamano POP e servono circa 60.000 abitazioni ciascuno...) Telecom non c'entra per niente
Puoi trovare notizie su
http://openfiber.it/fibra-ottica/tecnologia-ftth/architettura-gpon
Non riesco a capire se possiedono dorsali nazionali oppure si affidano a Interbusiness di Telecom...
Un mio amico che lavora come tecnico Telecom ha detto di aver visto gli apparati Metroweb all'interno delle loro centrali...
Titoparis
15-09-2017, 17:06
Non riesco a capire se possiedono dorsali nazionali oppure si affidano a Interbusiness di Telecom...
Un mio amico che lavora come tecnico Telecom ha detto di aver visto gli apparati Metroweb all'interno delle loro centrali...
Non penso... la rete Open Fiber e' totalmente nuova probabilmente sono apparati di qualche vecchia convenzione tra Metroweb e TIM o piu' Fastweb..direi...Fastweb
EliGabriRock44
15-09-2017, 17:07
Ma la Telecom la devi proprio eliminare dalla testa!
Solo nei casi di Milano, Bologna e Torino hanno sfruttato le centrali Telecom perché ci lavorava Metroweb che posava la fibra ottica, ma sa ora fine. Collegano i POP alle dorsali e via che si vola :D
Titoparis
15-09-2017, 17:09
Solo nei casi di Milano, Bologna e Torino hanno sfruttato le centrali Telecom perché ci lavorava Metroweb che posava la fibra ottica, ma sa ora fine. Collegano i POP alle dorsali e via che si vola :D
Concordo...:) :) :) :) :)
monline79
15-09-2017, 17:10
Ecco ma le dorsali di chi sono? Dov'è scritta questa informazione? Perché nel link di prima non si capisce se è una loro dorsale
EliGabriRock44
15-09-2017, 17:18
Ecco ma le dorsali di chi sono? Dov'è scritta questa informazione? Perché nel link di prima non si capisce se è una loro dorsale
Beh se le centrali vengono messe in aree differenti da quelle Tim, ovviamente OpenFiber realizzerà il collegamento da POP a POP, come anche viene detto nell'indirizzo di prima.
monline79
15-09-2017, 19:27
Beh se le centrali vengono messe in aree differenti da quelle Tim, ovviamente OpenFiber realizzerà il collegamento da POP a POP, come anche viene detto nell'indirizzo di prima.
Però il collegamento da POP a POP non costituisce il collegamento verso internet.
Cmq ho letto diversi articoli, tra cui questo, dove dicono che solo da pochi mesi OpenFiber sta cercando di posare una propria dorsale.
https://www.tomshw.it/open-fiber-oggi-1-gbps-in-futuro-andrete-40-gbps-86480
Quindi verosimilmente può essere che in alcune zone utilizzino Telecom per avere accesso ad una dorsale, dove magari non è presente una propria.
Quindi verosimilmente può essere che in alcune zone utilizzino Telecom per avere accesso ad una dorsale, dove magari non è presente una propria.
Presumo che dove of non ha proprie dorsali gli operatori si rivolgeranno direttamente a tim senza passare per un intermediario (of) da pagare per avere la dorsale di tim.
EliGabriRock44
15-09-2017, 19:33
Però il collegamento da POP a POP non costituisce il collegamento verso internet.
Cmq ho letto diversi articoli, tra cui questo, dove dicono che solo da pochi mesi OpenFiber sta cercando di posare una propria dorsale.
https://www.tomshw.it/open-fiber-oggi-1-gbps-in-futuro-andrete-40-gbps-86480
Dubito fortemente, comunque non continuo perché qua ne so veramente poco.
Chi ha dorsali proprie non si appoggia certo a TIM.
EliGabriRock44
15-09-2017, 19:44
Chi ha dorsali proprie non si appoggia certo a TIM.
Ma dentro i POP di OF cosa c'è? Olt e Bras? O anche Pop?
Ma dentro i POP di OF cosa c'è? Olt e Bras? O anche Pop?
Gli OLT di sicuro, il BRAS può essere anche in un'altra città. Nel caso di Infostrada pare per esempio che gli utenti perugini siano attestati su Firenze.
EliGabriRock44
15-09-2017, 19:57
Arrivano anche a zone periferiche come la Ghirlandina, San Damaso, Portile oppure anche fanno parte del comune vengono escluse perché meno "redditizie" e quindi ripasseranno casomai con Infratel?
Fanno Modena città e periferia ma non le frazioni.
Poi i dettagli non te li so dare.
EliGabriRock44
15-09-2017, 19:57
Gli OLT di sicuro, il BRAS può essere anche in un'altra città. Nel caso di Infostrada pare per esempio che gli utenti perugini siano attestati su Firenze.
Aaah ok, pensavo ci dovesse essere sempre un Bras vicino all'Olt.
remofragolino
15-09-2017, 22:47
Salve, Città: Sesto San Giovanni (MI)
In questi mesi ci sono stati parecchi lavori in tutte le zone della città, almeno dove ho visto io. Hanno installato parecchi cabinet grigi marchiati openfiber di fianco ai classici cabinet Telecom.
Oggi è apparso questo davanti al cancello del mio condominio:
https://preview.ibb.co/gpe8g5/IMG_0717.jpg (https://ibb.co/hMFg15)
Cosa vuol dire, porteranno la fibra dal cabinet al mio palazzo?
Dopo quanto tempo potrò chiedere l'attivazione ad un operatore?
Dovranno portarmi un accoppiatore ottico in casa successivamente? non ho ben capito come sono fatti questi accoppiatori. avete qualche esempio o specifica tecnica?
grazie
Skylake_
15-09-2017, 22:52
In casa avrai un ONT da collegare alla presa di corrente, in genere delle dimensioni di un pacchetto di chewing gum o poco più; nella cantina del palazzo installeranno un ripartitore ottico (ROE o NTE); gli armadi a cui fai riferimento in realtà sono svincolati dagli armadi Telecom: è una rete indipendente; questa estate ne ho visti parecchi e quasi nessuno era nelle vicinanze della rete TIM, bensì nei pressi della rete Metroweb (che ora è di Open Fiber!).
remofragolino
15-09-2017, 23:01
Ah perfetto, grazie per la veloce risposta.
Quindi in casa mi devono portare il cavo in fibra fino a questo ONT e poi all ONT come mi collego? con un cavo RJ45 fino al modem/router?
Il cavo della fibra ottica viaggia per forza nel corrugato del doppino in rame? il doppino in rame viene rimosso?
O la fibra può essere fatto passare nel corrugato dei cavi della 220V? (immagino non ci siano problemi di accoppiamento tra la 220V e la plastica della fibra)
Scusa le tante domande ma non mi aspettavo questa accellerazione nella mia città e mi sto documentando, anche perchè in casa ho tirato io i cavi telefonici e devo studiare bene il tutto nel caso volessi attivare.
Grazie per la delucidazione degli armadi, ho pensato fossero telecome perché ci sono i marchi telecom sopra con gli adesivi con scritto una cosa tipo "ready fiber" o pronti per la fibra...non ricordo bene. magari domani faccio una foto!
grazie
amd-novello
16-09-2017, 08:32
dipende anche dall'operatore. c'è chi ti da il modem con ont integrato quindi entri direttamente lì con la fibra. se no ti danno ont e poi da li esci al router con il cavo ethernet.
il doppino in rame non viene tolto ma non ti servirà più. a meno che non voglia collegare le prese in parallelo e mettere un telefono lontano e usare le prese come prolunghe magari.
remofragolino
16-09-2017, 08:37
dipende anche dall'operatore. c'è chi ti da il modem con ont integrato quindi entri direttamente lì con la fibra. se no ti danno ont e poi da li esci al router con il cavo ethernet.
il doppino in rame non viene tolto ma non ti servirà più. a meno che non voglia collegare le prese in parallelo e mettere un telefono lontano e usare le prese come prolunghe magari.
ah ok grazie della precisazione, quindi dovrà esserci spazio nel corrugato del doppino telefonico per far passare la fibra?
Buongiorno. Se un domani passando su rete OF volessi far arrivare la fibra sino ad una stanza, ci sono problemi se la canalina non è unica e ci sono alcune svolte dovute a qualche scatola di derivazione? Mi par di capire che la fibra è molto sottile e si riesce tranquillamente a curvarla seppur non possa assumere angoli retti
charly@62
16-09-2017, 10:41
buongiorno a tutti
avrei una domanda/dubbio:
quando passerò dall'ADSL alla fibra dal mio vecchio operatore a tiscali manterrò il vecchio numero di telefono? come avviene la portabilità?
Sono oramai 80 giorni dalla richiesta di attivazione ed ho questo dubbio
Grazie
amd-novello
16-09-2017, 11:49
ah ok grazie della precisazione, quindi dovrà esserci spazio nel corrugato del doppino telefonico per far passare la fibra?
eh o lì o in altri tubi.
buongiorno a tutti
avrei una domanda/dubbio:
quando passerò dall'ADSL alla fibra dal mio vecchio operatore a tiscali manterrò il vecchio numero di telefono? come avviene la portabilità?
Sono oramai 80 giorni dalla richiesta di attivazione ed ho questo dubbio
Grazie
se hai fatto la portabilità te lo portano. eccetto malfunzionamenti e sfighe sempre possibili. 80 gg sono tanti eh.
- il doppino in rame viene rimosso?
-O la fibra può essere fatto passare nel corrugato dei cavi della 220V? (immagino non ci siano problemi di accoppiamento tra la 220V e la plastica della fibra)
grazie
-No il doppino resterà lì, ma sarà utile per un ribaltamento delle prese telefoniche se immetti l'uscita tel del tuo router nella presa telefonica (occhio poi ad isolarlo dall'esterno della casa, sennò possono collegarsi fino in armadio!)
-Un impianto a regola d'arte sfrutta una verticale multifibra fatta passare nella canalina condominiale e ad ogni scatola di derivazione multiservizio (elettricità,televisione,sat) mettono una scatola di derivazione al piano della Prysmian da dove sfioccano una delle 24 fibre del verticale fino all'appartamento sfruttando la canalizzazione anche telefonica.
Nulla vieta di sfruttare anche la canalizzazione del doppino, ma non è sempre presente abbastanza spazio.
A Padova di nuovo tutto fermo... 2-3 settimane fa hanno coperto un po' la zona ovest a Montà, poi più nulla...
Sembrano essere a rilento rispetto giugno-luglio, strano, pensavo che adesso riprendessero a bomba :cry: :cry:
Therinai
16-09-2017, 14:33
Salve, Città: Sesto San Giovanni (MI)
In questi mesi ci sono stati parecchi lavori in tutte le zone della città, almeno dove ho visto io. Hanno installato parecchi cabinet grigi marchiati openfiber di fianco ai classici cabinet Telecom.
Oggi è apparso questo davanti al cancello del mio condominio:
https://preview.ibb.co/gpe8g5/IMG_0717.jpg (https://ibb.co/hMFg15)
Cosa vuol dire, porteranno la fibra dal cabinet al mio palazzo?
Dopo quanto tempo potrò chiedere l'attivazione ad un operatore?
Dovranno portarmi un accoppiatore ottico in casa successivamente? non ho ben capito come sono fatti questi accoppiatori. avete qualche esempio o specifica tecnica?
grazie
Ciao! In che zona di sesto? Io sono in zona rondinelle, per ora hanno posato armadi ovunque, in via monti i lavori di cablatura sono finiti da un pezzo, ma di avvisi per il condominio non se ne vedono :v
Morpheus198415
16-09-2017, 14:58
Ciao! In che zona di sesto? Io sono in zona rondinelle, per ora hanno posato armadi ovunque, in via monti i lavori di cablatura sono finiti da un pezzo, ma di avvisi per il condominio non se ne vedono :v
Ti posso rispondere per il mio caso, abito in zona Marelli e prima delle vacanze di Agosto han messo il cartello e installato il ROE in cantina. Ma ad oggi su tutta sesto nulla è attivabile, come se avessero collegato già tutti i palazzi, ma manca il collegamento con la "centrale" OF. Diciamo che si son portati avanti
Invece dove lavoro, sempre a Sesto, su rete rigida, ancora nulla...FTTC telecom con velocità 7 Mbps....chissà se arriverà mai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.