PDA

View Full Version : Aspettando Crysis [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 [87] 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111

mistero1982
29-10-2007, 19:06
Cmq ragazzi i 169.02, pur essendo fatti per le 8800gt, contengono dei fix e un buon boost prestazionale della demo buono direi tanto per iniziare il lungo cammino dell ottimizzazione!. Adesso non vedo + tutti quei bug, strisciate viola sulla luce del fucile in primis! adesso sembra che tutto vada a dovere (almeno per quanto concerne la questione bug dei 169.01).

maeco84
29-10-2007, 19:09
Scusa eh, non per flammare, ma HL2 lo hai mai giocato tu?
Ora in HL2 la tipologia A non c'è? La fisica è presente solo quando devi superare un ostacolo? :mbe:

Qui dovete provare a fare qualche distinzione: un conto sono gli oggetti con la fisica implementata, un conto è come la fisica stessa è implementata sull'oggetto. Nel primo caso ha molti più oggetti Crysis nel secondo non vedo molte differenze.

A me quando si parla di Half Life 2 e la fisica viene in mente i goichetti un po' troppo eccessivi secondo me (mi viene in mente quando l'altro ieri giocando ad Episode Two ho fatto numeri allucinanti sopra ad un ponte, spostando le macchine facevo dondolare il ponte :D )... ma poi scusate ma la fisica di Half Life 2 non è proprietaria o si? L'havok non l'ha inventato la Valve o sbaglio? La fisica di Crysis mi sa che fa parte del CryEngine2. Detto questo rimango comunque dell'idea che la fisica che si vede in Crysis è migliore, perchè? Perchè c'è ma non si vede (non viene sbandierata)... le palme che crollano stupendamente quando le coplisci, le case che vengono giù che sono una bellezza (certe volte però due pali tengono su tutto il tetto :p ma mi pare di aver capito che settando la fisica su alto non accade)... un sacco di oggetti... cacchio se penso agli oggetti che sono soggetti a fisica in Episode Two mi vengono mente i barili e i scatoloni di legno :D .

tizi88
29-10-2007, 19:10
bah...lo gioco io col mio pc tutto high1280x1024 tranne texture e shader e object su very high.....wquanto ti fa? 5 fps? lol

secondo te se facessi 5 fps lo giocherei?? non so se ti sei accorto, ma la mia scheda è accompagnata da un sistema con i giusti attributi. poi riguardo ad una cosa di cui si sta parlando molto spesso, anzi di due o tre.
1) riguardo ai copri, anzi ai cadaveri, non so se vi siete accorti che è una demo, no perchè dai video invece si vedeva come lanciando oggetti sui nemici questi cadevano, morivano così come lo spostare i cadaveri e roba del genere che può esserci sia nel gioco completo che in una futura patch o mod
2) riguardo alle texture, se il vostro ragionamento è che le texture fanno schifo in crysis, allora fanno schifo anche in unreal tournament 3. sapete perchè dico questo?? perchè questi due giochi non so se vi siete accorti, ma sono demo, e occupano massimo 1.7 gb per crysis e se ricordo bene 1.2 per ut3, quindi nel gioco completo le texture possono essere migliori, rimandando al massimo tutto ad una futura patch o demo
3) riguardo alla fisica, anche io preferisco una fisica come nella realtà che non legata a giochini stupidi come hl2. io ho giocato e finito half life 2 e oltre che usare la fisica solo con la gravity gun l'ho usata pochissime volte e solo per enigmi e uccidere nemici, anche perchè c'era ben poco rispetto a crysis di interattivo
4) l'editor è un vero portento, crysis vi fa schifo?? somiglia troppo a far cry?? pensate che con un editor di tale facilità e potenza ci saranno chissà quante non mod, ma proprio total conversion, visto che praticamente ogni cosa, anche una cacata di uccello (:D ) si può modificare

le persone che criticano il gioco secondo me sono troppo prevenute su di esso, perchè se giudicano il gioco in base alla demo, meglio che non se lo comprano.

Sergente Coleman
29-10-2007, 19:11
Ciao a tutti ragazzi!,
mi chiamo Francesco ho 16 anni e scrivo raramente in questo forum perquanto ne frequento altri. Mi è stato consigliato questo forum da mio fratello che è un assiduo frequentatore di questo forum ma nel ramo modding.
Comunque io ho il seguente PC:

My Personal Computer
Processore: Intel Core 2 Duo Conroe E6600
Scheda Madre: Asus P5LD2-SE
Memoria RAM: 1GB DDR2 PC667
Scheda Grafica: Geforce 7900gs 256MB
Hard Disk: SATA2 250GB Samsung

Al momento Crysis mi gira tutto a medi con qualche scatto con risoluzione 1024 x 768 ma ho sentito anche che per ora il gioco non supporta il dual corev quindi sono abbastanza ottimista. Volevo chiedere un consiglio su cosa cambiare nel mio pc seguendo il Rapporto qualità prezzo

Aspetto con ansia una risposta, A presto!

:D

up ^^

Pr|ckly
29-10-2007, 19:12
A me quando si parla di Half Life 2 e la fisica viene in mente i goichetti un po' troppo eccessivi secondo me (mi viene in mente quando l'altro ieri giocando ad Episode Two ho fatto numeri allucinanti sopra ad un ponte, spostando le macchine facevo dondolare il ponte :D )... ma poi scusate ma la fisica di Half Life 2 non è proprietaria o si? L'havok non l'ha inventato la Valve o sbaglio? La fisica di Crysis mi sa che fa parte del CryEngine2. Detto questo rimango comunque dell'idea che la fisica che si vede in Crysis è migliore, perchè? Perchè c'è ma non si vede... le palme che crollano stupendamente quando le coplisci, le case che vengono giù che sono una bellezza (certe volte però due pali tengono su tutto il tetto :p ma mi pare di aver capito che settando la fisica su alto non accade)... un sacco di oggetti... cacchio se penso agli oggetti che sono soggetti a fisica in Episode Two mi vengono mente i barili e i scatoloni di legno :D .

Scusa ma io in 2 righe ho detto la stessa cosa.
E' implementata su molti meno oggetti, assolutamente non limitata ai puzzle-game ma sul come questa sia applicata sull'oggetto non ci vedo sostanziali differenze.

Marmoraizers
29-10-2007, 19:14
Qualcuno può dirmi se riesce a giocare con un minimo di 25 fps settando AL MASSIMO le impostazioni (indendo 1280x1024 con tutte ma proprio tutte le impostazioni al massimo)???
Se si mi potete dire che configurazione hardware avete?
No, lo chiedo per farmi un'idea su che computer mi dovrò comprare.

Io gioco su very high, 1280 x768, aa 2x e sto sui 34 frame..
Il pc è quello in firma e nulla è oc.. (ancora per poco.......)

Spike88
ma lol scherzavo. cmq per farci girare crysis non è che sia propro stò gran signor :D

qui oramai siaamo alla frutta...personmalmente ritengo crisis un gran bel gioco...ma solo questo...un E6600 2gb di ram(servono aimhe) e una 1900-1950 7900 anche 7800 bastano a risoluzioni contenute(non sopra 1280) con molti higt(texture, shade, particelle, fisica, game effect) e il resto tutto medio si gioca bene 36-24fps...certo se poi incominciamo a fare io senza 1600 e aa 6x(che in questa demo almeno per che ha ati fa le bizze...il frame rate scende a 2-6...problema driver 7.10) è ovvio che si esce a impazzire

Mister Tarpone
up ^^

cambierei sv con una 8800GT 512 e aggiungerei 1gb ram.

vedrai che così il tuo pc diventa perfetto :oink:

ISOLA
29-10-2007, 19:15
up ^^

mha direi scheda video e magari un giga in più di ram non fa male.

Con 2 giga di ram sotto vista ho ZERO e dico ZERO caricamenti,swap di ogni tipo.

Auron99
29-10-2007, 19:18
ma perchè scrivete tutti hight o higt? nn si scrive high porca paletta???è inglese mica rumeno!

octopus
29-10-2007, 19:18
Ciao,

il gioco è una figata.

Sto smanettando con il SB2 e credo lo sappiate , ma è possibile poi giocare le mappe create con il motore del gioco.

Vi allego uno screen!

http://img228.imageshack.us/img228/6710/crywowqr0.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=crywowqr0.jpg)

Mi serviva più potenza di fuoco per immedesimarmi in Swarzy! :D :fagiano:
Ovviamente ho messo anche il fucile tattico atomico! :mbe: :eek: :eek:

Che figata!
Mi son fatto sto sbattimento perchè con la mia config non riesco a tenere high ma solo medium, invece nel gioco posso mettere basse texuture il resto quasi tutto ad alto e mi godo l'atomica! ghghghg

maeco84
29-10-2007, 19:19
secondo te se facessi 5 fps lo giocherei?? non so se ti sei accorto, ma la mia scheda è accompagnata da un sistema con i giusti attributi. poi riguardo ad una cosa di cui si sta parlando molto spesso, anzi di due o tre.
1) riguardo ai copri, anzi ai cadaveri, non so se vi siete accorti che è una demo, no perchè dai video invece si vedeva come lanciando oggetti sui nemici questi cadevano, morivano così come lo spostare i cadaveri e roba del genere che può esserci sia nel gioco completo che in una futura patch o mod
2) riguardo alle texture, se il vostro ragionamento è che le texture fanno schifo in crysis, allora fanno schifo anche in unreal tournament 3. sapete perchè dico questo?? perchè questi due giochi non so se vi siete accorti, ma sono demo, e occupano massimo 1.7 gb per crysis e se ricordo bene 1.2 per ut3, quindi nel gioco completo le texture possono essere migliori, rimandando al massimo tutto ad una futura patch o demo
3) riguardo alla fisica, anche io preferisco una fisica come nella realtà che non legata a giochini stupidi come hl2. io ho giocato e finito half life 2 e oltre che usare la fisica solo con la gravity gun l'ho usata pochissime volte e solo per enigmi e uccidere nemici, anche perchè c'era ben poco rispetto a crysis di interattivo
4) l'editor è un vero portento, crysis vi fa schifo?? somiglia troppo a far cry?? pensate che con un editor di tale facilità e potenza ci saranno chissà quante non mod, ma proprio total conversion, visto che praticamente ogni cosa, anche una cacata di uccello (:D ) si può modificare

le persone che criticano il gioco secondo me sono troppo prevenute su di esso, perchè se giudicano il gioco in base alla demo, meglio che non se lo comprano.

1) Non capsico a cosa ti riferisci, io nella demo più volte ho lanciato oggetti contro i nemici e questi hanno reagito molto bene.

2) Chi si permette di dire qualcosa di male sulle textures di Crysis o è un pazzo o e un visionario :D e qusta mia immagine parla chiaro... :eek:

http://img103.imageshack.us/img103/70/crysis2007102814251353yq4.th.jpg (http://img103.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102814251353yq4.jpg)

...texures vicine al fotorealismo. E non mi dite che in lontananza le textures sono slavate, è vero ma c'è un limite hardware da tener conto... e alla fine il tanto atteso megatextures (o quello che è) presente in QuakeWars è robiaccia in confronto alla grafica di Crysis.

3) Pienamente d'accordo, in Crysis la fisica c'è e si vede anche se non si fanno giochini alla Half Life. Anche se andrebbe un po' potenziata secondo me.

4) L'editor è fantascienza... un grande plauso a quelli della Crytek per averci dato uno strumento così potente che secondo me farà sicuramente la fortuna di Crysis (non mi immagino quante mappe e quanti mod).

Mister Tarpone
29-10-2007, 19:19
ma perchè scrivete tutti hight o higt? nn si scrive high porca paletta???è inglese mica rumeno!

:asd:

goldorak
29-10-2007, 19:21
mi dispiace ma io 1000 e passa € nn li spendo x due skede vekkie di 1 anno.....:rolleyes: e poi aspetto o r700 o g100 x cambiare vga, se nn rv670 del tutto o g92 ke mi piace molto.....

Fai bene e' quello che faro' anch'io.
Niente 8800gt o equivalente ati, passo dritto dritto dalla mia 7900gs a g100 o r700. :D

davide155
29-10-2007, 19:22
up ^^

Raddoppia la ram e cambia vga in una nvidia 8800gt, oppure una ati 3870. Ottime schede entrambi, che per la fascia di prezzo in cui si collocheranno saranno anche troppo competitive.
Aspetta il 19 novembre e vedrai chi è la vincitrice fra le due in termini di prestazioni ;)

berger81
29-10-2007, 19:23
io oggi avevo la demo scaricata, l' ho installato con il pc in sign, e devo dire che sinceramente mi aspettavo ancora di piu, non so forse sono io troppo esigente, ma dai video pensavo fosse ancora meglio, tutto su very hight sto sui 35 abbbondanti con aa 4x e Vsync forzato da driver in 1680X1050
diciamo che almeno per quel che ho visto io , sembra un gioko che puo girare anche su 360/ps3 con qualche effetto in meno ma cmq niente di cosi fuori parametro come credevo.
cmq sia aspettero la gold con ansia, e adesso pero nn flammate, perche la mia era solo un opinione strettamente personale.

tizi88
29-10-2007, 19:23
grande notizia per tutti coloro che hanno già intenzione di prendere il gioco o lo hanno prenotato come me:

Crysis GONE GOLD!

Electronic Arts has just made an announcement that Crysis is finally done and the Gold Master disc has been sent to mass production.

Congrats to Crytek! Just under 3 weeks left until release!

The year’s biggest PC game has just gotten that much closer to hitting store shelves. Crysis, Crytek’s next-generation first person shooter for the PC has gone gold and will be on store shelves everywhere November 16, 2007.

in pratica è completatoooo!! e sarà rispettata la data del 16 novembre. non sto più nella pelle.

Sergente Coleman
29-10-2007, 19:24
Grazie dei consigli, mi attivo per trovare i prezzi più bassi della 8800GT e del gigo di ram. se sapete se ci sono offerte o sito con prezzi bassi avvisatemi ;)

maeco84
29-10-2007, 19:24
Raddoppia la ram e cambia vga in una nvidia 8800gt, oppure una ati 3870. Ottime schede entrambi, che per la fascia di prezzo in cui si collocheranno saranno anche troppo competitive.
Aspetta il 19 novembre e vedrai chi è la vincitrice fra le due in termini di prestazioni ;)

Quello che mi scazza della 8800GT è che è PCI-E 2.0... la mia scheda madre è 1.0. Voi direte che no ncambia niente, peccato che quando misi la mia vecchia 6600GT AGP 8X su una scheda madre 4X era tutto un'artefatto... chissà... forse mi piglierò la GTX se come penso crollerà di prezzo.

maeco84
29-10-2007, 19:25
io oggi avevo la demo scaricata, l' ho installato con il pc in sign, e devo dire che sinceramente mi aspettavo ancora di piu, non so forse sono io troppo esigente, ma dai video pensavo fosse ancora meglio, tutto su very hight sto sui 35 abbbondanti con aa 4x e Vsync forzato da driver in 1680X1050
diciamo che almeno per quel che ho visto io , sembra un gioko che puo girare anche su 360/ps3 con qualche effetto in meno ma cmq niente di cosi fuori parametro come credevo.
cmq sia aspettero la gold con ansia, e adesso pero nn flammate, perche la mia era solo un opinione strettamente personale.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

M4R1|<
up ^^

1) occa lacpu, qui ci sono le sezioni giuste (gratis)
2) mettiti almeno un altro giga di ram
3) quando usciranno le prossime generazioni di VGA cioè G100 e R700 (oppre RV670 o R680 dipende da come si comportano) cambiala

aledarksun
WE!!!!!ma nell'editor come faccio a caricare i bidoni esplosivi???

octopus
PETIZIONE PER HIGH

Per favore, io per primo non sono una cima in inglese, però è high, non hight o higt. A leggero fa lo stesso effetto di compiuter ...

davide155
29-10-2007, 19:26
Quello che mi scazza della 8800GT è che è PCI-E 2.0... la mia scheda madre è 1.0. Voi direte che no ncambia niente, peccato che quando misi la mia vecchia 6600GT AGP 8X su una scheda madre 4X era tutto un'artefatto... chissà... forse mi piglierò la GTX se come penso crollerà di prezzo.

Lascia perdere il passato.

Adesso siamo nel 2007 quasi 2008.......nell'elettronica si impara dagli errori. E fidati non ce ne saranno di quel tipo. Almeno spero........poi tutto può essere :)

maeco84
29-10-2007, 19:27
grande notizia per tutti coloro che hanno già intenzione di prendere il gioco o lo hanno prenotato come me:

Crysis GONE GOLD!

Electronic Arts has just made an announcement that Crysis is finally done and the Gold Master disc has been sent to mass production.

The year’s biggest PC game has just gotten that much closer to hitting store shelves. Crysis, Crytek’s next-generation first person shooter for the PC has gone gold and will be on store shelves everywhere November 16, 2007.

in pratica è completatoooo!! e sarà rispettata la data del 16 novembre. non sto più nella pelle.

:cincin: non vedo l'ora di aprire il thread ufficiale... ovviamente spero che tra una o due sattimane non si trovi già per altre vie (non legali) altrimenti mi inca**o di brutto :mad: perchè starei quì a rosicare... :O

ale0bello0pr
29-10-2007, 19:27

Crysis GONE GOLD!

GOLD GOLD GOLDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD:sofico: :sofico:

indio68
29-10-2007, 19:28
Scusa eh, non per flammare, ma HL2 lo hai mai giocato tu?
Ora in HL2 la tipologia A non c'è? La fisica è presente solo quando devi superare un ostacolo? :mbe:

Qui dovete provare a fare qualche distinzione: un conto sono gli oggetti con la fisica implementata, un conto è come la fisica stessa è implementata sull'oggetto. Nel primo caso ha molti più oggetti Crysis nel secondo non vedo molte differenze.

lascia stare , ripeto qui l'Hype ha fatto numerose vittime...ripeto qui l'hype ha fatto numerose vittime.....szzzhhh ...bip

Codename47

Crysis GONE GOLD!

E così morirono le speranze per ulteriori ottimizzazioni del motore grafico :D

Rassegnamoci, girerà esattamente come nella demo ;)

tizi88
per chi avesse dubbi sulla grafica, frecatevi queste:

http://www.shacknews.com/screenshots.x?gallery=8622&game_id=4438&id=108002

aledarksun
29-10-2007, 19:29
WE!!!!!ma nell'editor come faccio a caricare i bidoni esplosivi???

UP

indio68
29-10-2007, 19:29
GOLD GOLD GOLDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD:sofico: :sofico:

che culoooooooooo.....ottimo...specialmente per quelli che speravano in qlc ottimizzazione...:muro:

berger81
29-10-2007, 19:30
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

come al solito , si vuole dar vita a flames, gettando la sigaretta nella benzina, cmq sia se gaurdi (a livello strettamente grafico)gear of wars (gioko di un anno fa) capisci ke(anke se crysis e un passo avanti) non siamo poi cosi lontani, insomma nn voglio tirar fango addosso a crysis, solo che mi aspettavo ancora di piu tutto qua.

ale0bello0pr
29-10-2007, 19:30
E così morirono le speranze per ulteriori ottimizzazioni del motore grafico :D

Rassegnamoci, girerà esattamente come nella demo ;)

abbiamo già detto che questa demo che abbiamo è quella del GC2007 ovvero di 3 mesi fa.... aspettiamo:D è diventato GOLD di certo non per girare da schifo per la maggior parte dei gamers....:sofico:

URRA!!!!

tizi88
29-10-2007, 19:31
:cincin: non vedo l'ora di aprire il thread ufficiale... ovviamente spero che tra una o due sattimane non si trovi già per altre vie (non legali) altrimenti mi inca**o di brutto :mad: perchè starei quì a rosicare... :O

guarda io me ne freco delle vie non legali, perchè questo i soldi spesi li merita tutti. io ce li spendo ben volentieri per un gioco di tale portata, sia per la collector's edition che è uno spettacolo, e poi anche perchè è un investimento per il futuro, per quanto riguarda i prossimi anni, perchè tra patch, mod, total conversion e altre mille cose ci tengo ad avelo bello originale e nella sua versione migliore, cioè quella speciale. e poi se vende bene ci possiamo ritrovare o un'espansione o anche un crysis 2 :eek: :eek: :D :D :sofico: :sofico:

EDIT: comunque io oltre al thread ufficiale non sto più nella pelle per un possibile (anzi certo) thread sull'editor, li si che se ne vedranno di belle.

Rodig
29-10-2007, 19:31
Provati su XP e 8600GT: non cambia una mazza (1 fps circa di aumento) ma sono compatibili co RivaTuner

Ritiro tutto: con il profilo 3D RivaTuner non funziona.......

Skullcrusher
29-10-2007, 19:32
Ottimo, che sia andato in Gold è una grande notizia :D

ISOLA
29-10-2007, 19:33
per chi avesse dubbi sulla grafica, frecatevi queste:

http://www.shacknews.com/screenshots.x?gallery=8622&game_id=4438&id=108002

ed ecco il computer con il quale han fatto gli screen

http://www.klbschool.org.uk/ict/gcse/theory/images/supercomp.jpg

maeco84
29-10-2007, 19:34
che culoooooooooo.....ottimo...specialmente per quelli che speravano in qlc ottimizzazione...:muro:

come al solito , si vuole dar vita a flames, gettando la sigaretta nella benzina, cmq sia se gaurdi (a livello strettamente grafico)gear of wars (gioko di un anno fa) capisci ke(anke se crysis e un passo avanti) non siamo poi cosi lontani, insomma nn voglio tirar fango addosso a crysis, solo che mi aspettavo ancora di piu tutto qua.
Non fraintendermi, Gears of War l'ho giocato... vero, molto bello... ma la qualità grafica del CryEngine IMHO è di molto sopra rispetto l'UE3 e poi la stessa Crytek ha detto che Crysis non girerebbe mai consol di questa generazione, poi di recente è stato detto che se per PC vende bene potrebbero pensare ad una conversione con le dovute limitazioni. Poi dai Gears of War non c'ha uno straccio di fisica voglio dire... comunque sia gran bel gioco anche quello (anche se mi ha stufato :p ).

[Alex]
29-10-2007, 19:35

l'avranno rubato alla nasa :D :sofico: :sofico:

ISOLA
Non fraintendermi, Gears of War l'ho giocato... vero, molto bello... ma la qualità grafica del CryEngine IMHO è di molto sopra rispetto l'UE3 e poi la stessa Crytek ha detto che Crysis non girerebbe mai consol di questa generazione, poi di recente è stato detto che se per PC vende bene potrebbero pensare ad una conversione con le dovute limitazioni. Poi dai Gears of War non c'ha uno straccio di fisica voglio dire... comunque sia gran bel gioco anche quello (anche se mi ha stufato :p ).

e bhè perchè se girasse su una 360 mi incazzerei non poco......in ogni caso guardatevi qualche screen di MASS EFFECT per 360.....spettacolari.....

maeco84
guarda io me ne freco delle vie non legali, perchè questo i soldi spesi li merita tutti. io ce li spendo ben volentieri per un gioco di tale portata, sia per la collector's edition che è uno spettacolo, e poi anche perchè è un investimento per il futuro, per quanto riguarda i prossimi anni, perchè tra patch, mod, total conversion e altre mille cose ci tengo ad avelo bello originale e nella sua versione migliore, cioè quella speciale. e poi se vende bene ci possiamo ritrovare o un'espansione o anche un crysis 2 :eek: :eek: :D :D :sofico: :sofico:

EDIT: comunque io oltre al thread ufficiale non sto più nella pelle per un possibile (anzi certo) thread sull'editor, li si che se ne vedranno di belle.

Anche secondo me se li merita tutti, a proposito dell'edizione speciale... cribbio non la trovo nei siti italiani :fagiano: come si fa?

indio68
29-10-2007, 19:37
le avetwe già provate le ATI 3800 per dire ottime schede si??:doh:

indio68
29-10-2007, 19:38
Anche secondo me se li merita tutti, a proposito dell'edizione speciale... cribbio non la trovo nei siti italiani :fagiano: come si fa?
Play.com?

Apple80
29-10-2007, 19:38
A volte si freeza random nel menù, e a volte durante il caricamento della partita..
Non sono mai riuscito ad entrare in game

si confermo. con l'exe del bin64 si inchioda. :rolleyes:

ora sono curioso di sapere come girerebb con quell'exe. chissà magari è la manna dal cielo

indio68
29-10-2007, 19:40
abbiamo già detto che questa demo che abbiamo è quella del GC2007 ovvero di 3 mesi fa.... aspettiamo:D è diventato GOLD di certo non per girare da schifo per la maggior parte dei gamers....:sofico:

URRA!!!!

vedremo...io ci credo poco...ma proprio poco.

tizi88
29-10-2007, 19:41
guarda io oggi stesso sono andato a mediaworld, e non dicevano niente su un eventuale prenotazione o arrivo. poi vado a gamestop (sempre all'ipercoop come mediaworld) e vedo che sul computer del commesso è in arrivo naturalmente per il 16 novembre. vede il prezzo, 54,90€ per l'edizione speciale, poi si accorge che è uguale a quello per la normale. chiama ad un addetto e conferma tutto. quindi mi becco la collector's edition al prezzo della normale. acconto di 30 euro e scontrino e informazioni per andarlo a ritirare subito il 16 novembre. non vedo l'ora. gli unici forse che mi batteranno sul tempo saranno quelli di giochi per il mio computer, grrrr:mad: :mad:

Apple80
29-10-2007, 19:41

se alla fine lo si acquisterà cmq. la coscienza resta apposto. :)

indio68
29-10-2007, 19:42
guarda io oggi stesso sono andato a mediaworld, e non dicevano niente su un eventuale prenotazione o arrivo. poi vado a gamestop (sempre all'ipercoop come mediaworld) e vedo che sul computer del commesso è in arrivo naturalmente per il 16 novembre. vede il prezzo, 54,90€ per l'edizione speciale, poi si accorge che è uguale a quello per la normale. chiama ad un addetto e conferma tutto. quindi mi becco la collector's edition al prezzo della normale. acconto di 30 euro e scontrino e informazioni per andarlo a ritirare subito il 16 novembre. non vedo l'ora. gli unici forse che mi batteranno sul tempo saranno quelli di giochi per il mio computer, grrrr:mad: :mad:

io mi suiciderei fossi in te...;)

appleroof
29-10-2007, 19:43

:asd: :asd: :asd:

ora sono curioso di sapere come girerebb con quell'exe. chissà magari è la manna dal cielo

io l'ho provato su vista 64 con gli ultimi whql, mi sta sui 25fps a 1920x1200 tutto su high

ErminioF
29-10-2007, 19:44
Stasera finalmente la provo...col muletto però...spero che giri decentemente

maeco84

:mbe:

ale0bello0pr
io l'ho provato su vista 64 con gli ultimi whql, mi sta sui 25fps a 1920x1200 tutto su high

sti gran c:eek:

e screens forza!!!

Pr|ckly

Beh, ora che possa girare su una console cosi come gira su pc lo vedo un tantino difficile.
Diciamo che è sicuramente quanto di meglio visto fin'ora.
L'acqua come detto a me non fa gridare al miracolo, pur essendo bellissima, quello che è su un altro pianeta è la resa della vegetazione, alcuni screen sembrano veri, non sto esagerando.

appleroof
29-10-2007, 19:45
sti gran c:eek:

e screens forza!!!

sei serio?

maeco84
29-10-2007, 19:46
Play.com?

Lo voglio prendere tutto in italiano, anche la confezione :D

tizi88
29-10-2007, 19:46

sinceramente penso sia la scelta migliore che abbia fatto riguardo all'acquisto di giochi. perchè penso meriti davvero. e secondo me tutto questo verrà confermato quando uscità.

ale0bello0pr
29-10-2007, 19:47
sei serio?

prego?:confused:
25 FPS in 1920
da paura

davide155
29-10-2007, 19:47
le avetwe già provate le ATI 3800 per dire ottime schede si??:doh:

Se leggi bene ho scritto di aspettare il 19 novembre, cioè la presentazione della 3870 per vedere quale scegliere.

Sulla carta questa scheda è una bomba per il prezzo che ha.

Quindi non mi sembra di aver detto fesserie :rolleyes:

wolverine
29-10-2007, 19:48

Ehm.. che c'entra? :mbe:

maeco84
29-10-2007, 19:48
sinceramente penso sia la scelta migliore che abbia fatto riguardo all'acquisto di giochi. perchè penso meriti davvero. e secondo me tutto questo verrà confermato quando uscità.

Ma li dai retta? 54,90€ per l'edizione speciale è oro colato... per fortuna i giochi per PC in media costano sempre una decina di euro in meno rispetto a quelli per console, questo dalle mie parti almeno.

Apple80
29-10-2007, 19:49
:asd: :asd: :asd:

whql quali ? i 169.01 ?
hai fatto partire l'exe 64bit ?

se si a tutto. hai notato differenza dall'exe 32bit?

Asy
29-10-2007, 19:50
Ragazzi allora questa è una BIG NEWSSS

PRATICAMENTE SI UTILIZZANO LE FEATURES DELLE DX10 CON WINXP SENZA CALO DI FRAME RATE TUTTO A VERY HIGH!!!!!!!!

che figura!!!!! :banned:

http://www.crysis-online.com/forum/index.php?topic=11837.0#msg203789

thk

madpunx
29-10-2007, 19:51
bha,,,niente oh...cn la mia 8800gts xxx320 e6420 3 gb d ram a 1280 dettagli quasi tutti su high trtanne quelli d destra ceh ho messo su medio nn supero i 25 frame..cn cali che arrivano anceh a 10...cambio risuluzione a 1024 e alle volte va meglioa a1280...metto al texture su very hight e i frame calano d 2 o 3...nn d tanto resta cmque ingiocabile..
certo che se questa è la demo e m devo basare su questa per prendere il game,,,mi sa tanto ceh lo lascio la..peccato xchè pensavo d godermelo un pò cn il mio sistema..
a meno che nn possa giocare in dx9 cn vista...è fattibile?
ricordo ceh cn la beta in xp avevo almeno 15 frame in + d vista...
brutta cosa...fan.....o anche crysis

Freezing_Moon

lol a questo punto anche io confido nei 64 bit :D
Non riesco proprio decidermi comunque se sacrificare shader o postprocessing.
Che nerd complessato che sono :D
Tu come hai settato?

maeco84

PRATICAMENTE SI UTILIZZANO LE FEATURES DELLE DX10 CON WINXP SENZA CALO DI FRAME RATE TUTTO A VERY HIGH!!!!!!!!

thk

:rotfl: :rotfl: :rotfl: no questa è storia antica ormai :old: vai in prima pagina :Prrr:

thommy87
29-10-2007, 19:52

si e poi c'era la marmotta che confezi9onava 2 8800 in sli:sofico:

davide155
29-10-2007, 19:54

thk

Hai scoperto l'acqua calda dopo che tutti si erano lavati le mani :)

Freezing_Moon
29-10-2007, 19:56

thk
Ancora!
E poi ho dimostrato che la differenza c'è, ma qui nessuno vuole vedere:rolleyes:

Vista Very High
http://img514.imageshack.us/my.php?image=vistaca9.jpg
Xp Very High
http://img135.imageshack.us/my.php?image=xplb9.jpg
Eh non ditemi che sono identiche sù.

maeco84
Gente quì leggo http://www.gamestart.it/negozio/prodgen.asp?id=4434 GIOCO IN INGLESE E MANAULE IN ITALIANO!!!! Orrore :muro: :muro: :muro:
...anche quì http://www.dvd.it/page/dett/arti/1039875/nv/GAM.PC.SPA/crysis_collector%27_s_edition.html Lingua software: Inglese Lingua manuale: Italiano non possono farmi questo, io il gioco lo voglio in italiano :mad: :mad: :mad:

maxdgr
Ma vi rendete conto? Quasi 1100 pagine di 3d e il gioco deve ancora uscire :D
Scherzi a parte spero che sto gioco venda un casino (sarà mio al day one) perchè merita davvero :cool:

maeco84
29-10-2007, 19:58
Ancora!
E poi ho dimostrato che la differenza c'è, ma qui nessuno vuole vedere:rolleyes:

Vista Very High
Xp Very High

Cambiano i colori... più chiari in XP. ;)

davide155
Ancora!

Vista Very High
Xp Very High
Se ti dico che sono identiche tranne l'illuminazione globale ti impicchi?
Gente quì leggo http://www.gamestart.it/negozio/prodgen.asp?id=4434 GIOCO IN INGLESE E MANAULE IN ITALIANO!!!! Orrore :muro: :muro: :muro:

Cioè?
Il gioco sarà in inglese? Con sottotitoli????? :confused: :confused:

[Alex]

vero, l'ho notato anch'io :)

appleroof
29-10-2007, 19:59
prego?:confused:
25 FPS in 1920
da paura

a me non sembra chissacchè, è giusto sulla soglia della giocabilità, non che mi lamenti viste le premesse, cmq....

whql quali ? i 169.01 ?
hai fatto partire l'exe 64bit ?

se si a tutto. hai notato differenza dall'exe 32bit?

gli ultimi 163.69, non ho notato grandi differenza con la 32 bit, cmq se metti quei drivers potresti provare di persona..

http://www.nvidia.com/object/winvista_x64_163.69.html

;)

Paolo87
29-10-2007, 20:01
Ragazzi, ma se è andato in gold vuol dire che sicuramente non viene più rinviato, vero?

maeco84
29-10-2007, 20:02
Se ti dico che sono identiche tranne l'illuminazione globale ti impicchi?

Cioè?
Il gioco sarà in inglese? Con sottotitoli????? :confused: :confused:

...anche quì http://www.dvd.it/page/dett/arti/1039875/nv/GAM.PC.SPA/crysis_collector%27_s_edition.html Lingua software: Inglese Lingua manuale: Italiano non possono farmi questo, io il gioco lo voglio in italiano :mad: :mad: :mad:

Mi sa che non ci saranno nemmeno i sottotitoli altrimenti ci sarebbe scritto software in italiano (anche se c'ha solo i sottotitoli) ad esempio Lost Planet c'ha solo i sottotitoli http://www.dvd.it/page/dett/arti/989917/nv/GAM.PC.SPA/lost_planet%3A_extreme_condition.html :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mad: :mad: :mad: :mad: non possono farmi questo!!!!

ale0bello0pr
29-10-2007, 20:02
a me non sembra chissacchè, è giusto sulla soglia della giocabilità, non che mi lamenti viste le premesse, cmq....

gli ultimi 163.69, non ho notato grandi differenza con la 32 bit, cmq se metti quei drivers potresti provare di persona..

;)

i 25 FPS di Crysis da come si è visto corrispondono anche a 40-45 FPS di un classico gioco con altri motori grafici ... è giocabilissimo anche a 15-20 FPS fidati:D e c'è ancora quel mistero da risolvere

Asy
29-10-2007, 20:03
DX10 FEATURES CON WIN XP

ragazzi lo riposto perchè non so che fine ha fatto!!!

NON HO PAROLE.....E NON C'E' NEANCHE PERDITA DI FRAME RATE.....VISTA SUCKS

mircocatta
29-10-2007, 20:03
Ancora!

Vista Very High
Xp Very High

bè in effetti sembra ke su vista sia applicato un AA...strano no? del resto ci sono colori più vivi

Ciurro
29-10-2007, 20:04

NO COMMENT !!!
UNA COSA DI QUESSE E NON LO COMPRO !!!

E lo giocherò lo stesso... :rolleyes:

davide155
29-10-2007, 20:04
Ragazzi, ma se è andato in gold vuol dire che sicuramente non viene più rinviato, vero?

Esatto ;)

davide155
29-10-2007, 20:05
Mi sa che non ci saranno nemmeno i sottotitoli altrimenti ci sarebbe scritto software in italiano (anche se c'ha solo i sottotitoli) ad esempio Lost Planet c'ha solo i sottotitoli http://www.dvd.it/page/dett/arti/989917/nv/GAM.PC.SPA/lost_planet%3A_extreme_condition.html :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mad: :mad: :mad: :mad: non possono farmi questo!!!!

No vabbè aspettiamo........

Non possono metterci un gioco in italia senza lingua e sottotitoli in ita :rolleyes:

Ciurro
29-10-2007, 20:08
Qui cmq riguardo la lingua dice:
gioco e manuale in ita

http://www.gamewarp.it/Info_Prodotto.asp?ID=6425

wolverine
29-10-2007, 20:09
bè in effetti sembra ke su vista sia applicato un AA...strano no? del resto ci sono colori più vivi

Probabile che siano i driver che su Vista rendono più cupa la gamma dei colori.. :)

maeco84
29-10-2007, 20:09

Non possono metterci un gioco in italia senza lingua e sottotitoli in ita :rolleyes:

QuakeWars ti dice niente?

goldorak
29-10-2007, 20:11

Si, vuol dire che ormai lo sviluppo e' stato finalizzato e che il master e' pronto per la stampa dei dischi. :D

ale0bello0pr
29-10-2007, 20:12
ATTENZIONE!!!

prima di scatenare flames inutili o trollaggini acute

ci sono varie versione di Crysis

Personalmente chi lo compra in Italia a meno che non sia un versione speciale tipo quella tedesca o americana il gioco sarà in

ITALIANO e manuale in ITALIANO

Dettagli:

Piattaforma: PC Windows
Numero giocatori: 32
Sistema Video: PAL
Supporto: DVD
Lingua Software: Italiano
Lingua Manuale: Italiano
Produttore: Electronic Arts
Distributore: Leader

thommy87
29-10-2007, 20:13
però il clan hwupgrade forum bisogna farlo:)

[Alex]
ATTENZIONE!!!

Personalmente chi lo compra in Italia a meno che non sia un versione speciale tipo quella tedesca o americana il gioco sarà in ITALIANO e manuale in ITALIANO

oh molto bene

maeco84
ATTENZIONE!!!

Personalmente chi lo compra in Italia a meno che non sia un versione speciale tipo quella tedesca o americana il gioco sarà in ITALIANO e manuale in ITALIANO

Si ma www.dvd.it e www.gamestart.it sono negozi italiani. :O

Apple80
si e poi c'era la marmotta che confezi9onava 2 8800 in sli:sofico:

eddai non pretendo molto ma almeno un 15% in più deve farli. altrimenti le cpu a 64bit le fà davvero la marmotta, incluse le bollicine d'aria nel core. :D

Ciurro
29-10-2007, 20:14
ATTENZIONE!!!

Personalmente chi lo compra in Italia a meno che non sia un versione speciale tipo quella tedesca o americana il gioco sarà in

Dettagli:

:yeah:

juza1971
29-10-2007, 20:14
su vista 32 bit quali sono i driver piu' efficienti? ( se lo sono :D ).

con i 169.02 posso oc la vga?

maeco84
29-10-2007, 20:15
ATTENZIONE!!!

Dettagli:

Dove l'hai trovato scritto?

thommy87
29-10-2007, 20:17
eddai non pretendo molto ma almeno un 15% in più deve farli. altrimenti le cpu a 64bit le fà davvero la marmotta, incluse le bollicine d'aria nel core. :D

che driver usi?perche con i 163.75 mi andava dall exe a 64 ma le prestazioni erano pessime con quei driver e o dovuto rimettere i 169.01....quindi non posso dire come và..cmq vedrai ci giochiamo tutto al max a 1280 x 1024 senza aa perchè con gli ultimi driver o notato e testato un incremento da 10 15 frame...poi si vede che i driver sono comunque immaturi x diversi bug...e adesso tengo solo il postprocessing su alto il resto a palla.......quindi le marmotte le licenziamo:D

marco a
29-10-2007, 20:18

il gioco è totalmente localizzato in italiano anche il parlato http://www.leaderspa.it/?act=scheda&codice=103750&platform=pc&formato=dvd
questo è i lsito del distributore

ale0bello0pr
29-10-2007, 20:19
Dove l'hai trovato scritto?

sito EA ufficiale ;) e LEADER ufficiale

http://www.electronicarts.it/games/8762/home/

http://www.leaderspa.it/?act=scheda&codice=103750&platform=pc&formato=dvd

non sitonzoli:sofico:

Apple80
29-10-2007, 20:20

;)

li provo subito. assurdo cmq. coi 169.xx non và con l'exe 64. pazzesco. altro che ottimizzazione. qui è deficizzazione. :D

Knighhell
29-10-2007, 20:23
Domanda stupida

Ma gli screnn si prendono con F10 e se si dove li salva ?

Apple80
29-10-2007, 20:23
che driver usi?perche con i 163.75 mi andava dall exe a 64 ma le prestazioni erano pessime con quei driver e o dovuto rimettere i 169.01....quindi non posso dire come và..cmq vedrai ci giochiamo tutto al max a 1280 x 1024 senza aa perchè con gli ultimi driver o notato e testato un incremento da 10 15 frame...poi si vede che i driver sono comunque immaturi x diversi bug...e adesso tengo solo il postprocessing su alto il resto a palla.......quindi le marmotte le licenziamo:D

ho usato i 169.01 e 02. ma l'exe 64 nada.
mi si inchioda alle prime scritte dopo l'invio.

ora provo i 163.69. chissà magari quel 69 rende crysis più ottimizzato. :oink:

ERRYNOS
29-10-2007, 20:24
ATTENZIONE!!!

Dettagli:

OTTIMA NOTIZIA!

maxix
29-10-2007, 20:29
Domanda stupida

Ma gli screnn si prendono con F10 e se si dove li salva ?

nella cartella dove hai installato fraps

maeco84
29-10-2007, 20:31
sito EA ufficiale ;) e LEADER ufficiale

http://www.electronicarts.it/games/8762/home/

http://www.leaderspa.it/?act=scheda&codice=103750&platform=pc&formato=dvd

non sitonzoli:sofico:

TI AMOOOO!!! :D Non sai che mezzo infarto mi è venuto...

Fable
29-10-2007, 20:35
Ma li dai retta? 54,90€ per l'edizione speciale è oro colato

Apparte il prezzo la versione "edizione speciale " cosa contiene ?

Infatti , oltre ai colori non cambia NI ente :D
.
.
.

maeco84
29-10-2007, 20:37
Apparte il prezzo la versione "edizione speciale " cosa contiene ?

Infatti , oltre ai colori non cambia NI ente :D
.
.
.

Edizione speciale (3 dischi):

Crysis game
"Steelbook box" casing
"Making of Crysis" featurette
An exclusive vehicle
"Meet the Developers" vignettes with Crytek's lead designers
Initial Crysis concept video
Additional "key trailers"
Show reel of concept and production artwork
32 page concept art book
Official soundtrack by composer Inon Zur

Knighhell
29-10-2007, 20:38
nella cartella dove hai installato fraps

ok allora devo usare fraps

pensavo che aveva un salva schero il gioco

maeco84
29-10-2007, 20:38

Crysis game
"Steelbook box" casing
"Making of Crysis" featurette
An exclusive vehicle
"Meet the Developers" vignettes with Crytek's lead designers
Initial Crysis concept video
Additional "key trailers"
Show reel of concept and production artwork
32 page concept art book
Official soundtrack by composer Inon Zur

Qualcuno può tradurre gentilmente per il thread ufficiale, qualcuno l'aveva già fatto ma l'ho perso... :D

darek
29-10-2007, 20:39
Ma vi rendete conto? Quasi 1100 pagine di 3d e il gioco deve ancora uscire :D
Scherzi a parte spero che sto gioco venda un casino (sarà mio al day one) perchè merita davvero :cool:

Da come lo vedo io .Il primo giorno si venderanno 1 miliardo di copie :fagiano:

[Alex]
29-10-2007, 20:40

addirittura :D :mc:

maeco84

Speriamo :sperem: se ha venduto Halo 3 :p no ok, fingete non l'abbia detto.

enry2772
Ho installato gli ultimi drivers nvidia i 169.02 sembra che il gioco vada molto meglio!!

bs82
29-10-2007, 20:44

;19379689']vero, l'ho notato anch'io :)

shaders sm4 chiaramente visibili
-rocce
-legno
-corallo
- acqua che effettua la rifrazione nei colori primari delle cose che si vedono attraverso
-INCRESPATURE DELL'ACQUA IN MOVIMENTO COMPLETAMENTE DIVERSE.

illuminazione globale (qua dentro 1 su 100 sa cosa è) attivata,

antialiasing via shaders (sm4) delle foglie

ombre con diffusione MAGGIORE e più precisa

ombre che seguono parallax e displacement (ma non sapete manco che roba è :muro: )

motion blur completamente diverso,

motion blur applicato ai singoli oggetti (palma che cade subisce l'effetto in dx10 non con dx9 VH)

depth of field completamente diverso e selettivo in gradazione rispetto l'asse z

cioè ragazzi se non sapete di che parlate tacete almeno..

la differenza tra dx9 very high (patch) e dx10 con vista e very high non solo è sensibile...
E' CLAMOROSA!

Jaguar64bit
29-10-2007, 20:47
Ancora!

Vista Very High
Xp Very High

Dovrebbero essere i programmatori di questo motore a spiegare le differenze tra Dx10 e Dx9 perchè a occhio non ci passa una gran differenza , dalle tue immagini si notano solo colori più carichi per la versione Dx10.. , al massimo si nota che le pietre sembrano più in rilievo , ma può essere solo un gioco di impressione ottica..

una domanda a chi ha provato la demo sia in Dx9 che Dx10... ma la fisica è identica ? io l'ho testato solo in Dx10.

Extrema Ratio
29-10-2007, 20:47
Ho installato gli ultimi drivers nvidia i 169.02 sembra che il gioco vada molto meglio!!

Rispetto a quali? Ai 169.01??

Pr|ckly
29-10-2007, 20:48
...

Scusami un attimo, devo averti già letto da qualche parte quando si discuteva di OGL vs Dx, lavori nel settore?

edit: era il 3d della news di Carmack che pareva voler abbandonare OGL se non mi ricordo male.

bs82
29-10-2007, 20:51
Scusami un attimo, devo averti già letto da qualche parte quando si discuteva di OGL vs Dx, lavori nel settore?

edit: era il 3d della news di Carmack che pareva voler abbandonare OGL se non mi ricordo male.

....semplice appassionato.....

ISOLA
ma nn cambia solo il supporto per geffo 8800gt nelle 169.02?

bartoplay

cià anke il freezer cn la coca? :D

Fifagi
i 25 FPS di Crysis da come si è visto corrispondono anche a 40-45 FPS di un classico gioco con altri motori grafici ... è giocabilissimo anche a 15-20 FPS fidati:D e c'è ancora quel mistero da risolvere

in realtà io ho provaot il demo.
A 1280x1024 mi va a 30 fps..ma ballerino (troppo) tanto che non riesco a giocarci (mi viene la nausea) :(
Ho provato ad abbassare i dettagli, tutti su medium, ma ottengo gli stessi fps :confused:

Pr|ckly
29-10-2007, 20:53
....semplice appassionato.....

Quindi la differenza di frame sarebbe da imputare a questi effetti giusto?
Ma come mai non sono cosi visibili a occhio nudo? Voglio dire, gli shader 4.0 si dovrebbero vedere, no?

ghiltanas
29-10-2007, 20:53
Per quanto riguarda la richiesta fatta a wiltord per l'apertura di un thread ufficiale per l'editor, ha detto che per ora è meglio di no, casomai + avanti.

fxsensive2
29-10-2007, 20:54
-rocce
-legno
-corallo
- acqua che effettua la rifrazione nei colori primari delle cose che si vedono attraverso

ombre che seguono parallax e displacement (ma non sapete manco che roba è :muro: )

motion blur applicato ai singoli oggetti (palma che cade subisce l'effetto in dx10 non con dx9 VH)

depth of field completamente diverso e selettivo in gradazione rispetto l'asse z

la differenza tra dx9 very high (patch) e dx10 con vista e very high non solo è sensibile...
E' CLAMOROSA!

si vabbe non c'era bisogno di tutta la ramanzina...si vede chiaramente che in DX10 è notevolmente superiore...ma sempre rispetto per gli altri utenti;)

Knighhell
29-10-2007, 20:54
Usando la fix si puo notare quest

http://img80.imageshack.us/img80/299/crysis2007102921424223zo4.jpg (http://imageshack.us)

Quando si abilita il postprocessore su very hight

in poche parole il depth of field è finto

Fable
29-10-2007, 20:55
[LIST] Crysis game ....cut....

Grazie !

E' CLAMOROSA!

Potresti postare 2 screen con ste clamorose differenze !?.
.
.
.

ale0bello0pr
29-10-2007, 20:56

http://img80.imageshack.us/img80/299/crysis2007102921424223zo4.jpg (http://imageshack.us)

ma quello è fogliame delle palme che si è staccato?:eek:

bs82
29-10-2007, 20:59

son delle foglie che cadono spesso... non le hai viste nella prima parte notturna del demo in mezzo la foresta?

ale0bello0pr
29-10-2007, 21:00
son delle foglie che cadono spesso... non le hai viste nella prima parte notturna del demo in mezzo la foresta?

si ma pensavo fosse fogliame che si stacca quando si spara alle fronde paradisiache di quest'isola immensa:eek:

ghiltanas
29-10-2007, 21:03
si ma pensavo fosse fogliame che si stacca quando si spara alle fronde paradisiache di quest'isola immensa:eek:

io devo dire che cmq ad ale questo gioco nn sta piacendo molto........:rotfl:

appleroof
29-10-2007, 21:03
si vabbe non c'era bisogno di tutta la ramanzina...si vede chiaramente che in DX10 è notevolmente superiore...ma sempre rispetto per gli altri utenti;)

quoto, poi i prof sono sempre così antipatici....:D :D

ghiltanas
29-10-2007, 21:04
a me la versione 64 bit ha deciso magicamente di nn partire +, fa ilcaricamento e quando arriva al 90% appare la finestra di windows che dice chiuedere il programma o cercare una soluzione online...boh :confused:

rmarango
29-10-2007, 21:05
-rocce
-legno
-corallo

E' CLAMOROSA!

Dai su BS82, ho capito che te ne intendi ...ma il risultato complessivo non mi pare cosi' clamorosamente diverso...mi stai diventando talebano :D

Milotto
29-10-2007, 21:05
-rocce
-legno
-corallo

E' CLAMOROSA!

Anzitutto è meglio chiarire che non esiste alcuna patch che attivi i settings Very High su XP :si tratta di "semplice" tweak di file .cfg in modo da ottenere un rendering DX9 quanto più simile possibile al rendering DX10.
Secondo me il fix riesce nel suo intento.
E' ovvio che una VGA DX9 eseguirà sempre un rendering DX9 , ma non credo che allo stato attuale Crysis preveda un qualsivoglia effetto prerogativa esclusiva delle DX10....:semplicemente mette a disposizione dell' utente il rendering DX10 con tutti i costi e i benefici che questo comporta.
Per adesso non vedo differenze di rilievo nella qualità finale dell'immagine , sono più propenso a sostenere che si tratti di puro marketing (Nvidia e Microsoft hanno pagato per questo) ; in quanto al futuro..: è ovvio che le cose cambieranno e le differenze diverranno sostazionali ed allora le attuali VGA DX10 le useremo come sottobicchieri..

ugruhell
29-10-2007, 21:07
scusate io ho una scheda video dx9 ma uso win vista posso usare il fix "very high" su vista ?

davide155
29-10-2007, 21:10
Ragazzi ma immagini dell'acqua della demo sp sia in dx9 che in dx10 mese a confronto non ce ne sono?

Sto parlando proprio della demo sp.......non quelle che erano uscite prima.

Sono proprio curioso di vedere la differenza dell'acqua in dx9 su xp portata a very high tramite twake e in dx10

Nessuno ha un link di questo? :)

octopus
29-10-2007, 21:11

Io sarò miope eh , ma pure qualcun'altro qui :eek:

Credo intendesse l'arteffatto!
Cioè sono visibili i raggi del solo anche quando non lo dovrebbero essere per niente! :doh: :fagiano:

Per ora sono dalla parte delle dx9 perchè sostanzialmente mi rendono il gioco giocabile con dettaglio decente.
Ad averne la possibilità non esiterei un attimo con le dx10, sono un altra base.

Dx9 per un motivo o per l'altro sono morte, indipendentemente dalla loro bontà.

ale0bello0pr
29-10-2007, 21:13
Io sarò miope eh , ma pure qualcun'altro qui :eek:

Credo intendesse l'arteffatto!
Cioè sono visibili i raggi del solo anche quando non lo dovrebbero essere per niente! :doh: :fagiano:

edit

ERRYNOS
29-10-2007, 21:14
io devo dire che cmq ad ale questo gioco nn sta piacendo molto........:rotfl:

concordo, il topic su hw fa solo 90 nuove pagine di commenti al giorno :asd:

juza1971
29-10-2007, 21:16
ma i 169.02 su vista 32 bit non fanno attivare l'oc vga?

preferisco 163.75..almeno butto su!!!

Knighhell

non volevo far notare il fogliame , ma la scia nera che lascia l'effetto depth of field emulato dalle dx9.

Come qualunque altra fonte di luce , si vede sempre una scia nera che circondata l'oggetto , anche per esempio se lanci un bidone

bartoplay
sapete la differenza del costo tra normale e collector?

"datemi un Y7, e io vi conquisterò l'isola" (cit. di un nordcoreano")

Taz83
29-10-2007, 21:17
ragazzi ma qualcuno che abbia provato i 169.02? nella descrizione oltre ad aggiungere la 8800gt aumenta anche le prestazioni di crysis.

Bako
Perchè alcune texture sono in bassa definizione?
Argh!!!! Guardate qua...

Guardate attentamente questi due screen. Il primo ha le ombre su MEDIUM (ma con HIGH sarebbe uguale). Il secondo con ombre su LOW (disattivate, quindi). Notate la texture del legno in corrispondenza dell'ombra... prima e dopo.

Shadows = MEDIUM
http://aycu18.webshots.com/image/33057/2005188509111238484_th.jpg (http://aycu18.webshots.com/image/33057/2005188509111238484_rs.jpg)

Shadows = LOW
http://aycu31.webshots.com/image/32750/2005101781581781820_th.jpg (http://aycu31.webshots.com/image/32750/2005101781581781820_rs.jpg)

Allucinante, si abbassa la qualità nei punti in cui viene proiettata l'ombra. Visto che il gioco è zeppo di zone in ombra... la cosa ha un senso. Provate a verificarlo anche con oggetti spostabili: se muovete un barile accanto alla staccionata (o altro) la sua ombra abbassa la risoluzione della texture su cui si proietta... e la abbassa MOLTO.... :mbe: :mbe: :mbe:

octopus
prego?:rotfl:
io l'evidenziatura del cerchio la vedo in ben altro....non vedo raggi di solO.....:sofico:

Ma nò! Nun li vedi i raggi di solo ?!?
C'ho le allucinazioni io?

Le 3-4 fasce a 45° più chiare che partono dalla testa della palma e scendono.
Sarebbero plausibili in caso di foschia nò?
Credo che la forzatura a DX9 porti a non considerare il punto di vista da cui si guardano le cose e l'effetto viene applicato indipendentemente.

Mi sbaglio?

ale0bello0pr
29-10-2007, 21:20
Perchè alcune texture sono in bassa definizione?
Argh!!!! Guardate qua...

Guardate attentamente questi due screen. Il primo ha le ombre su MEDIUM (ma con HIGH sarebbe uguale). Il secondo con ombre su LOW (disattivate, quindi). Notate la texture del legno in corrispondenza dell'ombra... prima e dopo.

Shadows = MEDIUM
http://aycu18.webshots.com/image/33057/2005188509111238484_th.jpg

Shadows = LOW
(http://aycu18.webshots.com/image/33057/2005188509111238484_rs.jpg) http://aycu31.webshots.com/image/32750/2005101781581781820_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005101781581781820)

Allucinante, si abbassa la qualità nei punti in cui viene proiettata l'ombra. Visto che il gioco è zeppo di zone in ombra... la cosa ha un senso. Provate a verificarlo anche con oggetti spostabili: se muovete un barile accanto alla staccionata (o altro) la sua ombra abbassa la risoluzione della texture su cui si proietta... e la abbassa MOLTO.... :mbe: :mbe: :mbe:

Eccellente Smithers , Eccellente:p

octopus
29-10-2007, 21:20
[SIZE="5"][B][COLOR="Red"]

Sembrerebbe che i campioni di texture utilizzino la risoluzione della shadowmap quando questa è presente.
Ho giocato parecchio ma non ci ho fatto caso! :rolleyes: :mc:

Settando su high/v.high non cambia proprio niente ?

fxsensive2
29-10-2007, 21:21
Ragazzi ma immagini dell'acqua della demo sp sia in dx9 che in dx10 mese a confronto non ce ne sono?

Sono proprio curioso di vedere la differenza dell'acqua in dx9 su xp portata a very high tramite twake e in dx10

no..però in compenso su XP con la 8800 ho fatto 2 screen prima su high e poi su Ultra High
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071029222046_dfd.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071029222046_dfd.JPG) Ultra High

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071029222108_tttt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071029222108_tttt.JPG) High
non si vede benissimo a causa della conversione jpeg penosa

morfeus02
29-10-2007, 21:21
ragazzi ma qualcuno che abbia provato i 169.02? nella descrizione oltre ad aggiungere la 8800gt aumenta anche le prestazioni di crysis.
169.02???

dove sono? O.o

edit, trovati

bs82
29-10-2007, 21:22
Grazie !

Potresti postare 2 screen con ste clamorose differenze !?.
.
.
.

certo!

e visto che qualcuno diceva che era solo più scuro...ho schiarito (tramite esposizione visto che si tratta di screen con hdr attivo) il frame in dx10....

http://img148.imageshack.us/img148/8145/jpgxt1.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=jpgxt1.jpg)

--

Knighhell
29-10-2007, 21:23
Ma nò! Nun li vedi i raggi di solo ?!?
C'ho le allucinazioni io?

Le 3-4 fasce a 45° più chiare che partono dalla testa della palma e scendono.
Sarebbero plausibili in caso di foschia nò?
Credo che la forzatura a DX9 porti a non considerare il punto di vista da cui si guardano le cose e l'effetto viene applicato indipendentemente.

Mi sbaglio?

Giusto lo penso anch'io infatti la scia nera che ho evidenziato , si nota in tutto , e cosi brutta che mi tocca togliere il postprocessore , mala cosa che mi fa rabbia e che si perde la corona sugli oggetti :-(

Knighhell
29-10-2007, 21:28
Questo gran casino secondo me sai a cosa porterà.

Nella versione finale no ci sarà più un file editabile.

cosi le impostazioni very hight non si potranno più mettere su xp e GG

bs82
29-10-2007, 21:29
Anzitutto è meglio chiarire che non esiste alcuna patch che attivi i settings Very High su XP :si tratta di "semplice" tweak di file .cfg in modo da ottenere un rendering DX9 quanto più simile possibile al rendering DX10.
Secondo me il fix riesce nel suo intento.
E' ovvio che una VGA DX9 eseguirà sempre un rendering DX9 , ma non credo che allo stato attuale Crysis preveda un qualsivoglia effetto prerogativa esclusiva delle DX10....:semplicemente mette a disposizione dell' utente il rendering DX10 con tutti i costi e i benefici che questo comporta.
Per adesso non vedo differenze di rilievo nella qualità finale dell'immagine , sono più propenso a sostenere che si tratti di puro marketing (Nvidia e Microsoft hanno pagato per questo) ; in quanto al futuro..: è ovvio che le cose cambieranno e le differenze diverranno sostazionali ed allora le attuali VGA DX10 le useremo come sottobicchieri..

scusa se ho usato la parola patch al posto di tweaks

http://groups.google.com/group/it.comp.giochi.action/browse_thread/thread/47aa782b67891aee

6 ottobre....

davide155
29-10-2007, 21:33
no..però in compenso su XP con la 8800 ho fatto 2 screen prima su high e poi su Ultra High
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071029222046_dfd.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071029222046_dfd.JPG) Ultra High

http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071029222108_tttt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071029222108_tttt.JPG) High
non si vede benissimo a causa della conversione jpeg penosa

Sembrerebbero uguali......

DVD2005
29-10-2007, 21:34
per evitare che certe parti dello scenario compaiano mano a mano che si avanza che si puo' fare? (object e' su alto)

bs82
29-10-2007, 21:35
[SIZE="5"]

beh questa io la chiamerei OTTIMIZZAZIONE.... mi sa con con le dx10 su very high non accade? :D

rmarango
29-10-2007, 21:36
certo!

e visto che qualcuno diceva che era solo più scuro...ho schiarito (tramite esposizione visto che si tratta di screen con hdr attivo) il frame in dx10....

http://img148.imageshack.us/img148/8145/jpgxt1.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=jpgxt1.jpg)

--

BS non offenderti, ma credo che seguiro' il tuo consiglio per la visita oculistica perche' non riesco a trovarci grosse differenze... brutta cosa diventare vecchi :D :D :D

DVD2005
29-10-2007, 21:38
1) Gioco
2) Custodia in acciaio
3) "Making Of" incluso
4) Un veicolo esclusivo
5) Conosci gli sviluppatori, vignette che comprendoni gli sviluppatori Crytek
6) Concept video iniziali di Crysis
7) Video "chiave" aggiuntivi
8) xxx
9) Libro da 32 pag. con disegni e illustrazioni
10) Soundtrack ufficiale composto da Inon Zur

peccato non abbiano incluso l'action figure del personaggio con la NanoSuite.

garbage
29-10-2007, 21:39
raga se guardate l'ombra dell'omino che usiamo e cambiate arma XD bhe l'ombra e completamente in ritardo sembra un altro omino che cerca di imitarci XD ci sono rimasto di merd@

Roman91
29-10-2007, 21:42
raga se guardate l'ombra dell'omino che usiamo e cambiate arma XD bhe l'ombra e completamente in ritardo sembra un altro omino che cerca di imitarci XD ci sono rimasto di merd@

abbassa un pochetto i dettagli;)

garbage
abbassa un pochetto i dettagli;)

ma il frame rate sempre intorno ai 29-35 frame:)

bs82

l'ho notato anche io...ma a quanto pare ancora non si riesce con sta roba....peccato....

anche i fori sui corpi non ci sono e neanche del gore fatto come si deve purtroppo!

tizi88
29-10-2007, 21:43
maeco84 quando hai detto che il gioco era in inglese mi hai fatto prendere una goccia... comunque un gioco di tale portata, poi della ea, era impossibile che non lo localizzassero. anzi, io penso che lo localizzeranno in più lingue possibile. perchè questo sarà sicuramente un best seller su pc, uno di quei giochi che chiunque può permettersi di giocare comprerà. poi chi ricorre a vie non legali è proprio un demente, perchè non si rende conto di ciò che sono riusciti a fare quelli della cryteck, cioè portare i giochi su pc ad un ulteriore evoluzione, come fecero con far cry. e adesso anche noi abbiamo la nostra real next generation, che a quanto sembra, è meglio della next generation che c'è su console. comunque della collector's edition ho sentito che danno questo popo di roba:

# scatola in alluminio (contiene 3 dischi) con fascetta Crysis in italiano
# 2 DVD: gioco, contenuti aggiuntivi (Making of, interviste agli sviluppatori)
# cd audio con la colonna sonora del gioco
# artbook 16 pagine

più che altro spero vivamente anche nella fascetta crysis che non so cosa sia però mi gusta non poco. in questa lista manca anche il veicolo esclusivo e altre features di cui parlano altri siti. comunque rimango dell'idea che per 54,90€ tutto questo è proprio poco, rispetto ai 60 euro di un qualunque gioco per x360 o ps3 dove non ti danno manco un cacchio.

Bako
29-10-2007, 21:43
beh questa io la chiamerei OTTIMIZZAZIONE.... mi sa con con le dx10 su very high non accade? :D
Non lo so, secondo me accade cmq (ecco perchè si trovano texture in bassa qualità in molti punti). Tra l'altro se la zona è tutta dietro ad un'ombra (tipo una staccionata dietro alla casetta) vedo TUTTE le texture in bassa... schifissimo!

Roman91
29-10-2007, 21:44
ma il frame rate sempre intorno ai 29-35 frame:)

allora è proprio cosi il gioco
vabòò accontentiamoci:sofico:

Marmoraizers
BS non offenderti, ma credo che seguiro' il tuo consiglio per la visita oculistica perche' non riesco a trovarci grosse differenze... brutta cosa diventare vecchi :D :D :D

Tienimi un posto che vengo pure io... :D

A parte gli scherzi, non sono a mio parere differenze tali da giustificare l acquisto di vista..

Amph
ma ragazzi sveglia, è ovvio che + si sale + le differenzze son minime , quindi le differenze non sono cosi facili da notare, xo ci sono...

xxxyyy
29-10-2007, 21:45
Non lo so, secondo me accade cmq (ecco perchè si trovano texture in bassa qualità in molti punti). Tra l'altro se la zona è tutta dietro ad un'ombra (tipo una staccionata dietro alla casetta) vedo TUTTE le texture in bassa... schifissimo!

Qualcuno puo' verificarlo? mettendo su very high, sia in dx9 che in dx10.

Milotto
29-10-2007, 21:45
certo!

--

Secondo me quello che è "evidente" dopo attenta osservazione è il dettaglio maggiore del sistema di illuminazione , in particolar modo sulle texture sulle quali è applicato il parallax mapping...
Detto questo mi dirai atto che a dispetto delle differenze volute e strumentali tra il dettaglio High in DX9 ed il dettaglio Very High in DX10 , semplicemente tweakando il rendering DX9 si ottiene un effetto che globalmente è difficilmente distinguibile da quello DX10 .
Con questo non voglio dire che DX9=DX10 ma che nel caso specifico le differenze sono state create ad arte per proporre Vista ed Hardware DX10.
Se questa demo fosse uscita rendendo disponibile sin dall'inizio il setting Very High per hardware DX9 e DX10 quanti avrebbero gridato al miracolo?
Quanti avrebbero urlato :"che differenza abissale tra DX9 e DX10?"

fufino
29-10-2007, 21:47
OT
È curioso vedere quanta gente abbia a disposizione "Vista Premium 64bit" e contemporaneamente "XP professional" per fare le prove con Crysis. Quanta gente ricca... e poi ci si lamenta del costo dei giochi, strano no? ;)
OT

Guarda che vista lo puoi provare per tre mesi senza usre il serial con aggiornamenti annessi:cool:

xxxyyy
29-10-2007, 21:48
Sarebbe anche interessante capire se gli effetti di fumo (si'... son fissato col fumo io :sofico:) sono "interattivi", cioe' se il fumo e' dinamicamente infuenzabile (vi ricordate il mostrone sulla portaaerei?)

rmarango
29-10-2007, 21:51
Con questo non voglio dire che DX9=DX10 ma che nel caso specifico le differenze sono state create ad arte per proporre Vista ed Hardware DX10.
Se questa demo fosse uscita rendendo disponibile sin dall'inizio il setting Very High per hardware DX9 e DX10 quanti avrebbero gridato al miracolo?
Quanti avrebbero urlato :"che differenza abissale tra DX9 e DX10?"

Come ho gia' detto da qualche parte Crysis doveva essere la killer app per le DX10 e Vista...peccato che qualcuno gli abbia un pochino rotto le uova nel paniere :)

Tephereth
29-10-2007, 21:52
Oooh! Finalmente ho finito e sono veramente soddisfatto, ragione per cui condivido con voi quello che ho imparato smanettando con le impostazioni grafiche e editando le variabile (una per una :P ) dei files.cfg presenti nella cartella CVarGroups. Un lavoro infinito ma sono riuscito a giungere ad un'ottimizzazione del gioco per la mia configurazione hardware, iniziamo.

Configurazione PC
. CPU: AMD Athlon 64 X2 5600+
. GPU: 8600 GTS 256 MB 730/2260 (occata di fabbrica)
. RAM: 2x1GB PC2 6400 - 800 Mhz
. Monitor: 20.1 pollici 16:10, nativo 1680x1050
. OS: Windows XP 32 bit SP2
. Driver Nvidia: 169.01/169.02/169.04
. Risoluzione usata in Crysis: 1120x700; lo so, è strana come risoluzione, ma se ci pensate bene la "superfice" è circa la medesima di 1024x768 con la differenza che, con questa impostazione, sfrutto appieno la visuale 16:10 del mio monitor. Più avanti penso che passerò alla 1280x800 (sempre 16:10) magari quando sarà uscita qualche patch di alleggerimento o qualche nuovo driver Nvidia, ma per adesso perdo circa 5-6 fps ed il gioco rallenta in maniera abbastanza visibile.

Andrò ora ad elencare una per una le impostazioni video, scrivendo quello che ho capito su come funzionano e aggiungendo le modifiche fatte direttamente ai files.cfg (nei casi in cui c'è stata una modifica, percorso di default: \Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis SP Demo\Game\Config\CVarGroups).
N.B.: questo post si riferisce esclusivamente ad un'ottimizazione per giocare su una sorta di impostazione "High modificata" per i molti PC che vanno bene a Medium ma che nn possono dire lo stesso settando tutto su High. Tenere in considerazione che la risoluzione usata per queste modifiche è di 1120x700 (equivalente alla più comune 1024x768).

TEXTURE
. file.cfg di riferimento: sys_spec_Texture.cfg
. Osservazioni: differentemente da quello che si pensa non sono così pesanti ne costituiscono una perdita di fps considerabile. Spulciando il file.cfg si nota come dalla modalità Medium ad High cambi solo una migliore qualità delle nuvole e degli sprites.
. Modifiche al file.cfg: nessuna
. Modalità impostata: High

OBJECTS
. file.cfg di riferimento: sys_spec_ObjectDetail.cfg
. Osservazioni: cambiare da Medium ad High appesantisce il gioco molto più di quello che pensavo (2-3 fps in meno); controllando il file ho notato che le variazioni tra l'una e l'altra modalità sono molte, cosicchè ho optato per una versione modificata della modalità Medium (che vedrete nel dettaglio qui sotto) alzando solo i valori che fanno comparire gli oggetti, le rocce, gli alberi mentre ci si muove in una direzione, in modo tale da mantenere basso il consumo di fps senza il fastidioso "spawn" grafico troppo vicino alla visuale.
. Modifiche al file.cfg:
...
[2]
e_obj_quality=3 (era 2)
e_lod_ratio=4
e_lod_min=1
e_view_dist_ratio_detail=22 (era 19)
e_view_dist_ratio_vegetation=28 (era 21)
e_vegetation_min_size=0.5
sys_flash_curve_tess_error=4
e_decals_life_time_scale=1
e_max_view_dst_spec_lerp=0.5
e_vegetation_sprites_distance_custom_ratio_min=0.75
e_vegetation_sprites_distance_ratio=1
es_DebrisLifetimeScale=0.6
e_cbuffer_resolution=128
e_dissolve=0
ca_AttachmentCullingRation=130 (era 120)
e_terrain_occlusion_culling_max_dist=160 (era 130)
...
. Modalità impostata: Medium (modificata)

SHADOWS
. file.cfg di riferimento: sys_spec_Shadows.cfg
. Osservazioni: è una delle impostazioni più pesanti nel cambio tra medium e high, anche se il gioco non vale la candela considerato che il miglioramento "reale" delle ombre in High non è poi così accentuato. Pertanto ho optato per una modalità Medium, ma leggermente modificata verso il Low: le ombre sono ancora perfettamente nitide ma con un incremento di 1,5 fps.
. Modifiche al file.cfg:
...
[2]
e_shadows_max_texture_size=512 (variabile non modificata, a scelta impostabile su 256: meno definizione ombre ma guadagno 1 fps)
r_ShadowJittering=1
r_ShadowBlur=0
e_gsm_lods_num=3 (era 4)
e_shadows_cast_view_dist_ratio=0.40 (era 0.45)
r_ShadowsMaskResolution=0
e_shadows_on_alpha_blended=0
e_shadows_from_terrain_in_all_lods=1 (era 0)
e_gsm_cache = 1
...

PHYSICS
. file.cfg di riferimento: sys_spec_Physics.cfg
. Osservazioni: lasciate tranquillamente su High; l'unica variazione da Medium è una più dettagliata resa degli spostamenti d'aria ed un maggior numero di schegge che partono dagli oggetti/edifici colpiti da un'esplosione. Due opzioni che nn costituiscono assolutamente un peso aggiuntivo considerabile per il sistema.

SHADERS
. file.cfg di riferimento: sys_spec_Shading.cfg; sys_spec_Quality.cfg
. Osservazioni: è di gran lunga l'impostazione grafica più importante, nonchè la più pesante, del gioco. Da Medium ad High cambia totalmente la luce e, di conseguenza, la resa di texture ed effetti grafici; la differenza tra Medium e High si vede ad occhio ed immediatamente, il miglioramento grafico è sensibilissimo. Non nascondo che ho passato più di metà del tempo a configurare e settare i DUE (a differenza di tutti gli altri settaggi che dispongono di un solo) files.cfg: in "sys_spec_Shading.cfg" ho modificato unicamente la variabile "r_SSAO" (Screen-Space Ambient Occlusion), facendo questo ho alzato notevolmente i fps senza intaccare più di tanta la grafica. In "sys_spec_Quality.cfg" ho abbassato ad 1 le variabili secondarie alla resa grafica del gioco, insomma avrete la luce High in quasi tutte le texture (o almeno in quello principali). Sul questo file potete sbizzarrirvi come volete spostando i settaggi da 2 a 1 e viceversa, l'importante è che, per mantenere una resa grafica molto vicina alla modalità High "pura", lasciate sempre sul valore 2 le variabili general, metal, vegetation e terrain.
. Modifiche ai files.cfg:
sys_spec_Shading.cfg
...
[3]
sys_spec_Quality=3
r_SSAO=0 (era 1)
r_SSAO_quality=1
r_SSAO_radius=1
r_DetailNumLayers=1
e_max_entity_lights=11
r_UsePom=0
r_FillLights = 14
e_particles_lights = 1
...

sys_spec_Quality.cfg
...
[3]
q_ShaderGeneral=2
q_ShaderMetal=2
q_ShaderGlass=2
q_ShaderVegetation=2
q_ShaderIce=2
q_ShaderTerrain=2
q_ShaderShadow=1 (gli 1 erano tutti 2 originariamente)
q_ShaderFX=1
q_ShaderPostProcess=1
q_ShaderHDR=2
q_ShaderSky=2
q_Renderer=1
...
. Modalità impostata: High (modificata)

VOLUMETRIC EFFECTS
. file.cfg di riferimento: sys_spec_VolumtericEffects.cfg
. Osservazioni: influenza gli effetti volumetrci quali filtraggio di luce, nebbia, etc... Da Medium a High le variabile sono solo due e non appesantiscono più di tanto. Ho settato su high.

GAME EFFECTS
. file.cfg di riferimento: sys_spec_GameEffects.cfg
. Osservazioni: vedi sopra. Influenza gli effetti di sparo e di polvere nell'aria.

POSTPROCESSING
. file.cfg di riferimento: sys_spec_PostProcessing.cfg
. Osservazioni: tra la configurazione Medium e High la differenza è una sola: il Motion Blur, il resto delle variabili sono identiche. L'effetto appesantisce non poco il gioco (perdita di 2-3 fps), ma l'uso aumenta sicuramente la fluidità di movimento soprattutto dei nemici. Sinceramente c'è a chi piace usarlo e chi no, io personalmente non lo setto e tengo l'impostazione su Medium anche dopo aver notato che la mira diventa più laboriosa; si può settare sicuramente anche su high (quindi col motion blur) a patto di accettare la perdita di prestazioni.
. Modalità impostata: Medium

PARTICLES
. file.cfg di riferimento: sys_spec_Particles.cfg
. Osservazioni: non è certo la più leggera delle impostazioni considerando che influenza il fumo e le esplosioni soprattutto. Non volevo rinunciarvi ne perdere i 2 fps che il settaggio mi richiede, quindi ho optato per un'impostazione ibrida mantenedo una qualità High ma con una limitazione alla grandezza e definizione.
. Modifiche al file.cfg:
...
[2]
e_particles_quality=3 (era 2)
e_particles_max_emitter_draw_screen=8
...

WATER
. file.cfg di riferimento: sys_spec_Water.cfg
. Osservazioni: mi aspettavo fosse più pesante (considerato che siamo su un'isola :D ) invece, effettuando il benchmark GPU dove l'acqua è assoluta protagonista essendo lo scenario una spiaggia, si perdono solo 1, massimo 1,5 fps nel passaggio tra Medium e High a vantaggio però di un'acqua altissima purissima e levissima :D

SOUND
. file.cfg di riferimento: sys_spec_Sound.cfg
. Osservazioni: nessuna perdita impostando su High.

FILTRO ANTIALIASING (AA)
. Osservazioni: assolutamente fuori dalla portata del mio hardware :( .
. Modalità impostata: Disattivato

FILTRO ANISOTROPICO (AF)
. Osservazioni: mi costa quasi 3 fps... ma la qualità si vede soprattutto quando non c'è osservando le textures e i bordi delle stesse. Per il settaggio sono ricorso al pannello di controllo Nvidia (cambiate le impostazioni proprie di Crysis.exe e nn solo quelle generali).
. Modalità impostata: 8x

NOTA PER LA MODIFICA DEI FILES.CFG: aprendo col blocco note un file.cfg di Crysis troverete 4 diverse colonne di settaggi, la prima che incontrate si riferisce alle impostazioni su Very High, quella preceduta da [1] è per le impostazioni Low, preceduta da [2] per Medium e da [3] per High.

SCREENSHOTS
3 screenshots del medesimo istante in 3 modalità diverse con fps di rivatuner. Giusto per completezza: con gli High modificati faccio 25-26 sulla cima della collina sopra il villaggio all'inizio della demo con la barca che ti spara addosso, 36-37 caminando per la giungla senza troppi casini, 32-33 di benchmark GPU e 29-30 di benchmark CPU (di media). la differenza tra high personalizzati e High originali si nota solo nelle ombre (vedi la montagna) o nella qualità degli ojects (piantina sulla sx)... ma si guadagnano 7 fps che a questi livelli sono oro colato e le differenze in termini di prestazione si notano di più nelle fasi concitate.

Tutto su Medium: http://img87.imageshack.us/img87/292/mediumbg0.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=mediumbg0.jpg)

Tutto su High: http://img80.imageshack.us/img80/2564/highzh2.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=highzh2.jpg)

Impostazioni personalizzate (High modificata): http://img87.imageshack.us/img87/3582/highmodificatobp4.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=highmodificatobp4.jpg)

Uff... ho finito. Scusate la lunghezza del post ma ero d'obbligo per spiegare le modifiche, spero che questa faticata serva a qualcuno (oltre che a me :P ) e spero anche in qualche suggerimento da parte vostra per ottimizzare ancora di più i parametri.

.rar con tutti i files modificati e gli screens:
http://files.filefront.com/Crysis+tweakingrar/;8920482;/fileinfo.html

octopus
29-10-2007, 21:52
Comunque in definitiva ritengo che il gioco sia già abbastanza ottimizzato.
Alcuni sono rimasti delusi perchè non gira tutto a palla sul pc pagato xxxx€ , beh ma già a livello medio Crysis è a mio avviso a livello di molti giochi settati su alto.

Bisogna mettersi l'animo in pace ed aspettare schede video nell'ordine dei 384 stream o giù di lì per non scendere a compromessi a risoluzioni >= 1900.

Per ora mi 'accontenterei' di un upgrade ad una bella 8800GT, che dovrebbe permettere di giocare in DX10 a 1280x768 con quasi tutto su vhigh.

Detto ciò , vado a dilettarmi con il SB2 che è troppobello(tm).

Jaguar64bit
29-10-2007, 21:53

A parte gli scherzi, non sono a mio parere differenze tali da giustificare l acquisto di vista..

allora siamo in 3 a dover andare dall'oculista ( eppure io ci sono appena stato e ho 10/10 ) , sinceramente non ci sono differenze tra i 2 screen.

bs82
29-10-2007, 21:54

si ma continuate a basarvi su uno screenshot....dove per chi sa cosa guardare le diff le nota.... ma più che altro...

...la resa IN MOVIMENTO di:

-motion blur

-HDR (di cui sono sempre "appassionato" anche nella versione fotografica http://tinyurl.com/3yjrz5)

-depth of field

è completamente diversa!!!

--

ale0bello0pr
29-10-2007, 21:56
complimenti a tepheret:cincin:
ottimo costrutto

@ndre1
Raga! ma come si fa attivare motion blur??
thx..

octopus
Uff... ho finito. Scusate la lunghezza del post ma ero d'obbligo per spiegare le modifiche, spero che questa faticata serva a qualcuno (oltre che a me :P ) e spero anche in qualche suggerimento da parte vostra per ottimizzare ancora di più i parametri.
Prossimamente metterò anche qualche screenshot per evidenziare come sia praticamente nulla la differenza da un settaggio tutto High e di come sia evidente la differenza con un settaggio full Medium.

Complimenti lavoro esemplare, vedo di lavorare ad una config ad hoc per una 2600xt!

bs82
29-10-2007, 21:58
Oooh! Finalmente ho finito e sono veramente soddisfatto, ragione per cui condivido con voi quello che ho imparato

cut

Complimenti! A momenti fai concorrenza a quelli di http://www.tweakguides.com/

AMDman
29-10-2007, 21:59

IDEM!!!

CONSIGLIATI A TUTTI;)

ale0bello0pr
29-10-2007, 22:00
IDEM!!!

CONSIGLIATI A TUTTI;)

bene date info precise per gli altri thx

davide155
29-10-2007, 22:00
Ottimo lavoro Tephereth ;)

Proporrei di metterlo nel famigerato thread ufficiale di crysis :)

darek
29-10-2007, 22:04
Come ho gia' detto da qualche parte Crysis doveva essere la killer app per le DX10 e Vista...peccato che qualcuno gli abbia un pochino rotto le uova nel paniere :)

Poro Bill :ciapet:

darkfear
29-10-2007, 22:04
blabla

io ti amo! :ave:

:sofico:

Marko#88
29-10-2007, 22:06
Raga! ma come si fa attivare motion blur??
thx..

mettendo il post processing su alto o, in alternativa attivando l'apposita opzione nel cfg "postprocessing"...dagli valore 1...;)

indio68
29-10-2007, 22:07
:mbe:
ma li leggi i post?? leggi l'ultima frase che ho quotato , forse ci arrivi;)

DVD2005
29-10-2007, 22:07
Tephereth: :eek:

Tephereth
29-10-2007, 22:09
grazie, grazie :D

cmq i valori di benchmark sono di 29-30 di media sul test CPU e 33-34 sul test GPU che per una 8600 GTS nn è male considerato che sto giocando praticamente ad High.

trokij
29-10-2007, 22:10
Ragazzi ma la giocabilità com'è?la ia degli avversari?

maeco84
29-10-2007, 22:11

CUT

E' si con il fix c'è il difetto che i raggi del sole vanno un dove vogliono, comunque non è il deep of field quello.

Bako
29-10-2007, 22:13
Oooh! Finalmente ho finito e sono veramente soddisfatto, ragione per cui condivido con voi quello che ho imparato smanettando con le impostazioni grafiche e editando le variabile (una per una :P ) dei files.cfg presenti nella cartella CVarGroups. Un lavoro infinito ma sono riuscito a giungere ad un'ottimizzazione del gioco per la mia configurazione hardware, iniziamo.
Ottima analisi, verrà comoda a chi vorrà sperimentare sul proprio sistema. Bravo!

maeco84
29-10-2007, 22:13
Dai su BS82, ho capito che te ne intendi ...ma il risultato complessivo non mi pare cosi' clamorosamente diverso...mi stai diventando talebano :D

Infatti, tanti paroloni e poi i risultati sono quelli, praticamente uguali.

@ndre1
29-10-2007, 22:14
mettendo il post processing su alto o, in alternativa attivando l'apposita opzione nel cfg "postprocessing"...dagli valore 1...;)

thx ;)

maeco84
29-10-2007, 22:15

Dettagli Alti (XP, DX9)
Dettagli Alti + FIX (XP, DX9)
Dettagli Molto Alti (Vista, DX10)

http://img233.imageshack.us/img233/7653/crysis2007102814033795xtz2.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102814033795xtz2.jpg)http://img223.imageshack.us/img223/1046/crysis2007102814033796xde2.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102814033796xde2.jpg)http://img264.imageshack.us/img264/681/crysis2007102717325520kf9.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102717325520kf9.jpg)

CoreEssence
29-10-2007, 22:16
i driver 169.02 non li trovo sul sito della nvidia :mbe:

Marko#88
29-10-2007, 22:16
thx ;)

prego!:)

@Tephereth ottime info, domani mi metto seriamente a smanettare con i cfg e provo i nuovi beta, vediamo se riesco a godermelo...ti dico una cosa: l'acqua in very high fa perdere poco, 2 o 3 fps al massimo col mio sistema...però in compenso è fatta ancora meglio, più movimentata, movimenti ancora più fluidi e riflessi fatti meglio...la lascio su very high che mi piace un sacco...un'altra impostazione bellissima è il sunshaft, non so quanto incida nelle prestazioni però..

DVD2005
29-10-2007, 22:17
Ragazzi ma la giocabilità com'è?la ia degli avversari?

incide il livello a cui lo giochi, ad ogni modo sono tosti ed hanno comportamenti abbastanza naturali nella tattica con cui combattono.

maeco84
29-10-2007, 22:17
maeco84 quando hai detto che il gioco era in inglese mi hai fatto prendere una goccia... comunque un gioco di tale portata, poi della ea, era impossibile che non lo localizzassero. anzi, io penso che lo localizzeranno in più lingue possibile. perchè questo sarà sicuramente un best seller su pc, uno di quei giochi che chiunque può permettersi di giocare comprerà. poi chi ricorre a vie non legali è proprio un demente, perchè non si rende conto di ciò che sono riusciti a fare quelli della cryteck, cioè portare i giochi su pc ad un ulteriore evoluzione, come fecero con far cry. e adesso anche noi abbiamo la nostra real next generation, che a quanto sembra, è meglio della next generation che c'è su console. comunque della collector's edition ho sentito che danno questo popo di roba:

# scatola in alluminio (contiene 3 dischi) con fascetta Crysis in italiano
# 2 DVD: gioco, contenuti aggiuntivi (Making of, interviste agli sviluppatori)
# cd audio con la colonna sonora del gioco
# artbook 16 pagine

più che altro spero vivamente anche nella fascetta crysis che non so cosa sia però mi gusta non poco. in questa lista manca anche il veicolo esclusivo e altre features di cui parlano altri siti. comunque rimango dell'idea che per 54,90€ tutto questo è proprio poco, rispetto ai 60 euro di un qualunque gioco per x360 o ps3 dove non ti danno manco un cacchio.

Perdonami... non sai quanto io mi sia spaventato.

bs82
29-10-2007, 22:18
E' si con il fix c'è il difetto che i raggi del sole vanno un dove vogliono, comunque non è il deep of field quello.

altra magagna sgamata che conferma che il dx9 in very high non è come il dx10 in very high

:rolleyes:

--

Tephereth
29-10-2007, 22:19

@Tephereth ottime info, domani mi metto seriamente a smanettare con i cfg e provo i nuovi beta, vediamo se riesco a godermelo...ti dico una cosa: l'acqua in very high fa perdere poco, 2 o 3 fps al massimo col mio sistema...però in compenso è fatta ancora meglio, più movimentata, movimenti ancora più fluidi e riflessi fatti meglio...la lascio su very high che mi piace un sacco...un'altra impostazione bellissima è il sunshaft, non so quanto incida nelle prestazioni però..
il sunshaft nn l'ho testato essendo un impostazione very high ed io ero interessato ad una soluzione ibrida tra medium e high. però, secondo me, qualche impostazione very high la si può inserire senza rubare troppi fps, resta da vedere se ne vale la pena.

cmq il sunshaft (traduzione inglese maccheronica) dovrebbe riguardare le "colonne di luce" che filtrano tra gli alberi.

ora la testo

maeco84
29-10-2007, 22:21
altra magagna sgamata che conferma che il dx9 in very high non è come il dx10 in very high

--

Vero, però se c'è un guadagno dai 10 fps ai 20 fps ben venga la soluzione DX9 + fix.

AMDman
i driver 169.02 non li trovo sul sito della nvidia :mbe:

http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=6063

fluidità migliorata

EVVAIIIIIIIIIII :D

CoreEssence
a me pare ovvio che il very high del dx9 non sara mai il very high del dx10 -_-

_TeRmInEt_
29-10-2007, 22:22
Sicuri?

Prima dicevano che supportavano le 8800-gts e che per il resto erano uguali...

Manux87
il sunshaft nn l'ho testato essendo un impostazione very high ed io ero interessato ad una soluzione ibrida tra medium e high. però, secondo me, qualche impostazione very high la si può inserire senza rubare troppi fps, resta da vedere se ne vale la pena.

cmq il sunshaft (traduzione inglese maccheronica) dovrebbe riguardare le "colonne di luce" che filtrano tra gli alberi.

ti dico prima ho settato texture shader e objects su very high il resto su high tranne le ombre su low e antialising a 4x in 1280x1024 mi ha scattato solo una volta e di pochissimo, sono andato a sbattere contro una jeep sono sceno al volo dalla mia ho sparato alla tanichetta di benzina è esploso tutto zero scatti...bellissimo

maeco84

Secondo me non è così ovvio...

Dettagli Alti (XP, DX9)

http://img505.imageshack.us/img505/3249/crysis2007102814032384xeh7.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102814032384xeh7.jpg)http://img233.imageshack.us/img233/5476/crysis2007102814032385xzu0.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102814032385xzu0.jpg)http://img264.imageshack.us/img264/6364/crysis2007102717274814ec9.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102717274814ec9.jpg)
http://img233.imageshack.us/img233/7653/crysis2007102814033795xtz2.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102814033795xtz2.jpg)http://img223.imageshack.us/img223/1046/crysis2007102814033796xde2.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102814033796xde2.jpg)http://img264.imageshack.us/img264/681/crysis2007102717325520kf9.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=crysis2007102717325520kf9.jpg)

Bako
29-10-2007, 22:23
L'errore di fondo è stato scrivere "effetti dx10 su xp", non è tecnicamente vero. Piuttosto, "trucco della m/\donna per rendere visivamente quasi identico l'uno all'altro" ;)

Milotto
29-10-2007, 22:27

Ciò non giustifica l'assenza del setting "very high" su XP con hardware DX9.....
Crytech ha deliberatamente castrato la modalità DX9 e WinXP , ovviamente spinta da laute ricompense..!!

bs82
29-10-2007, 22:30
Dettagli Alti (XP, DX9)

prova a fare degli screen e guardare da sotto attraverso l'acqua tipo le palme o cose così.... la differenza è ancora più evidente!

cmq qua io vedo tra il fix e le dx10 il rifletto della parte dell'isola destro completamente differente!

Nel "fix" riflette tutto fregandosene del punto di vista e del sole, nel dx10 segue in modo corretto l'illuminazione...

Senza contare la qualità del depth of field che in uno agisce anche sulle ombre e riflessi proiettati sull'acqua... nell'altro con "fix" no....

PS: ho visto degli screen comparativi con la 2900xt e la 8800 gt.
La 2900 gestisce un po meglio il DOF e i riflessi sull'acqua...forse è questione di driver... Nella 880gt i riflessi non subiscono la sfocatura a dispetto dell'oggetto (roccia) riflesso sulla superficie dell'acqua.

http://tinyurl.com/2dv6d8

http://tinyurl.com/2hyafs

Tephereth
29-10-2007, 22:31
allora, ho provato un paio di benchmark con Post Processing su Medium, ho lasciato il Motion Blur su 0 (inattivo) e attivato il Sunshaft. il risultato è che nn ho perso neanche mezzo fps... il che mi puzza, non è che questo sunshaft lavora solo in accoppiata col motion blur?
mah..

octopus
29-10-2007, 22:32

Ho provato le tue modifiche e ti prendo come riferimento perchè abbiamo una scheda video simile!
Ho provato tutto , ma texture su high e shader modificati sono veramente pesanti per la povera ati. Passo da 29 a 21 nel gpu bench, acqua l'ho passata ad high!

in definitiva gioco così :
Tex : High
Obj : Medium mod
Shader : Medium
Phisic : Very High DX9 thweak
Shader : High mod
Vol : High
Game : High
Particle : Very High DX9 thweak
Water : High
Sound : Low

Con queste impostazioni ho GPU 29fps average e CPU 26fps sempre di media a 1280x768.
Sono molto soddisfatto.

Ritengo al momento per la fascia media molto meglio forzare le dx9 indipendetemente dal s.o. , facendo come dice giustamnete maeco84!

Le dx10 restano disponibili solo per 8800 e superiori. asdasd!

maeco84
29-10-2007, 22:32
Ciò non giustifica l'assenza del setting "very high" su XP con hardware DX9.....
Crytech ha deliberatamente castrato la modalità DX9 e WinXP , ovviamente spinta da laute ricompense..!!

E' questo il punto chiave. :read: Almeno qualcuno ci arriva.

@ndre1
29-10-2007, 22:33
Dettagli Alti (XP, DX9)

Considera anche la posizione del sole ;) incide molto su riflessi in acqua e non solo…
PS.Magari i Tweaker stanno gia lavorando per sbloccare la modalità Very High direttamente nel gioco :D :sofico:

sommojames
29-10-2007, 22:34
E' questo il punto chiave. :read: Almeno qualcuno ci arriva.

Ci arrivo anche io :sofico:

maeco84
29-10-2007, 22:34
prova a fare degli screen e guardare da sotto attraverso l'acqua tipo le palme o cose così.... la differenza è ancora più evidente!

cmq qua io vedo tra il fix e le dx10 il rifletto della parte dell'isola destro completamente differente!

Nel "fix" riflette tutto fregandosene del punto di vista e del sole, nel dx10 segue in modo corretto l'illuminazione...

Senza contare la qualità del depth of field che in uno agisce anche sulle ombre e riflessi proiettati sull'acqua... nell'altro con "fix" no....

PS: ho visto degli screen comparativi con la 2900xt e la 8800 gt.
La 2900 gestisce un po meglio il DOF e i riflessi sull'acqua...forse è questione di driver... Nella 880gt i riflessi non subiscono la sfocatura a dispetto dell'oggetto (roccia) riflesso sulla superficie dell'acqua.

http://tinyurl.com/2dv6d8

http://tinyurl.com/2hyafs

Le vedi le differenze tra il primo e il secondo? Trovi che il secono somigli più al primo o al secondo... quì non si parla di effetti DX10, si parla del ma perchè diavolo è sufficiente modificare alcuni file di configurazione per avere una migliore resagrafica molto simile a quella very high in DX10??? E non è così di dafult. Questo è il punto... Preferisci fare 25 fps (secondo screen) o farne meno di 13 (terzo screen)? Ne vale la pena... ba...

bs82
29-10-2007, 22:38
Vero, però se c'è un guadagno dai 10 fps ai 20 fps ben venga la soluzione DX9 + fix.

Sono DACCORDISSIMO con ognuna di queste affermazioni!

Ma resta il fatto che anche se fosse una scelta di marketing...

questo è solo un benedetto DEMO :D

Magari quando arriverà il gioco completo, un paio di patch e tra due release dei driver delle nostre schede video.... sorrideremo tantissimo come con far cry.... Quanto è migliorato dopo l'uscita?

Ha praticamente raddoppiato prestazioni e qualità grafica in un anno.... ;) ...senza contare che fu il primo con l'hdr!

ippo.g
Le vedi le differenze tra il primo e il secondo? Trovi che il secono somigli più al primo o al secondo... quì non si parla di effetti DX10, si parla del ma perchè diavolo è sufficiente modificare alcuni file di configurazione per avere una migliore resagrafica molto simile a quella very high in DX10??? E non è così di dafult. Questo è il punto... Preferisci fare 25 fps (secondo screen) o farne meno di 13 (terzo screen)? Ne vale la pena... ba...

è questo che fa incazzare, anche perchè è chiaramente deliberato, non è possibile che non se ne fossero accorti.

Darkgift
IDEM!!!

CONSIGLIATI A TUTTI;)

Adesso tocca ad ATI fornire un driver ottimizzato per questo gioco.
Calcolando che dalla review di hwupgrade sulla 8800 GT si è capito che Ati non ha lavorato affatto su questo gioco (infatti alcuni test ad alcune risoluzioni sono stati imposibili per le 2900) e che in fondo il gioco gira gia abbastanza bene anche su very-high (a 1024 x 7688 no AA)....credo che con un driver fatto bene si possa ottenere anche un aa2X senza cali di frame che influiscano sulla giocabilita.......speriamo.

CoreEssence
29-10-2007, 22:41
raga parliamo del primo gioco dove si puo parlare realmente anche se di poco di dx10.

Tephereth
29-10-2007, 22:42
Ho provato le tue modifiche e ti prendo come riferimento perchè abbiamo una scheda video simile!
Ho provato tutto , ma texture su high e shader modificati sono veramente pesanti per la povera ati. Passo da 29 a 21 nel gpu bench, acqua l'ho passata ad high!

in definitiva gioco così :
Tex : High
Obj : Medium mod
Shader : Medium
Phisic : Very High DX9 thweak
Shader : High mod
Vol : High
Game : High
Particle : Very High DX9 thweak
Water : High
Sound : Low

Con queste impostazioni ho GPU 29fps average e CPU 26fps sempre di media a 1280x768.
Sono molto soddisfatto.

Ritengo al momento per la fascia media molto meglio forzare le dx9 indipendetemente dal s.o. , facendo come dice giustamnete maeco84!

Le dx10 restano disponibili solo per 8800 e superiori. asdasd!
sono ottimi come risultati considerando hai testao con una risoluzione maggiore della mia. comunque, se nn vuoi il motion blur basta settare su medium, nn c'è bisogno di low. le texture da high a medium è tsrano ti pesino così tanto... sarano i driver o cos'altro ma io nn li sento quasi per niente.
Occhio all'impostazione particles: influisce soprattutto su esplosioni e fumo e quindi risulta abbastanza pesante sul test CPU (dove spari bazzookate e lanci bombe di continuo), magari la mod very high la appesantisce ancora ulteriormente. stesso discorso per la fisica: tra medium e high nn cambia niente ma in very high si aggiungono molte variabile che nn ho testato ma credo appesantiscano sicuramente.
Per lo shader prova a modificartelo punto per punto cercando una soluzione più economica in termini di fps ;)

cmq domani farò qualche test con i settaggi very high (quelli più leggeri s'intende) per vedere se mi è possibile inserire ancora qualcosa

maeco84
29-10-2007, 22:42
Sono DACCORDISSIMO con ognuna di queste affermazioni!

Ma resta il fatto che anche se fosse una scelta di marketing...

questo è solo un benedetto DEMO :D

Magari quando arriverà il gioco completo, un paio di patch e tra due release dei driver delle nostre schede video.... sorrideremo tantissimo come con far cry.... Quanto è migliorato dopo l'uscita?

Ha praticamente raddoppiato prestazioni e qualità grafica in un anno.... ;) ...senza contare che fu il primo con l'hdr!
Speriamo.
è questo che fa incazzare, anche perchè è chiaramente deliberato, non è possibile che non se ne fossero accorti.
Secondo me un po' hanno perso un po' di credibilità pure quelli della Crytek...
Calcolando che dalla review di hwupgrade sulla 8800 GT si è capito che Ati non ha lavorato affatto su questo gioco (infatti alcuni test ad alcune risoluzioni sono stati imposibili per le 2900) e che in fondo il gioco gira gia abbastanza bene anche su very-high (a 1024 x 7688 no AA)....credo che con un driver fatto bene si possa ottenere anche un aa2X senza cali di frame che influiscano sulla giocabilita.......speriamo.
...confidiamo nei 7.11 :sperem:

Fifagi
29-10-2007, 22:43

più che altro in movimento certe minime differenze non si notano neppure !!!

bs82
29-10-2007, 22:43

Boh :confused:

http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTQxMCwzLCxoZW50aHVzaWFzdA==

La hd2900xt con crysis va leggermente meglio della 8800gts 640.... Direi che i possessori debbano essere più che soddisfatti visto il costo....

e visto che ancora i driver ottimizzati non sono usciti!

bs82
29-10-2007, 22:45

veramente è il contrario...se qualcuno potesse fare un filmato HD e upparlo vedreste notevoli differenze tra il mblur nelle dx9+fix vs. dx10.....

E ancora di più per il comportamento dell'hdr + illuminazione

CAVOLO! CON L'EDITOR SI PUO' FARE SE NON ERRO!!!!!!

maeco84
29-10-2007, 22:46

Vero. :O

ErminioF
29-10-2007, 22:47
Ok sulla qualità, ma in termini di prestazioni, tra d9 e dx9 + tweak, che differenza c'è di fps?

Pr|ckly
29-10-2007, 22:53
Oooh!

You're completely crazy. :D
Perchè non fai un rar con tutte le tue modifiche pronte da essere copiate e incollate?

Scusate una cosa: portando i valori nei file di config al di sopra di very high che succede?

octopus
29-10-2007, 22:54
cmq domani farò qualche test con i settaggi very high (quelli più leggeri s'intende) per vedere se mi è possibile inserire ancora qualcosa

Sto cercando di usare i settagi veri high per provare i miei esperimenti con l'editor.
Ci sono SPOILERAZZI troppo belli e degli effetti particellari che devono essere apprezzati al massimo per quanto possibile col proprio sistema.

La questione DX10 è credo sia commerciale, ed appunto per questo gli sviluppatori iniziano a tralasciare i piccoli particolari che potrebbero probabilmente essere resi anche in DX9, magari a scapito delle prestazioni.

Però visto l'andazzo generale non esistono comunque schede DX9 che possano farlo girare comunque a palla con quei settaggi o sbaglio ?
Parlo anche di un ottica futura per il gioco completo con livelli immagino sicuramente più complessi (SPOLER vedere solo l'apparizione alla fine della demo! fa un calo di fps mica male! END SPOILE)

darkfear
29-10-2007, 22:57
raga...sta succedento qualcosa di strano...
prim ho giochicchiato un po' (senza i cfg di Tepereth) coi miei soliti settaggi (tutto alto tranne shaders, textures, shadows e objects che sono a medio) a 1280x1024...facevo 28-30 fps (30-32 nella zona con gli scogli, guardando lontano davanti a me :mbe: )
ci sono rimasto! non mi aspettavo sto framerate...(ho fatto un save li' apposta :D)
ora l'ho rimesso...sono andato li'...e facevo 20 fps :eek: (media di 18-20 fps...quando di solito mi attestavo ben + sopra...:mbe: )

che razzo è successo?:doh:

Apple80
29-10-2007, 23:00
allora. ho provato sia DX9-XP che DX10-Vista.

Ho cercato un punto , il più possibile vicino o identico al reale.

Ho tenuto in considerazione un punto , nel primo villaggio, in un angolo dove si trova un bidone blu ,con prato e una gallina che gironzolava.

mi sono fissato li ad osservare, ogni minimo dettaglio, compreso la gallina che si muove in questa piccola zona. Appare tutto realistico, troppo realistico. Infatti a momenti mi dimenticavo che è un videogioco.

Allora sono tornato su XP, stesso punto. Non mi dava più quei momenti che non fosse un videogame.

In questo caso le dx10, sono un passo avanti, quel passo che fà avvicinare la computer grafica alla realtà.

Pero' voglio dare conferma domani. Quando colleghero' il tutto al 50". Li anche un cieco vedrebbe delle differenze.

Pero' a mio rammarico devo dire che su xp gira meglio, anche con il tweak. non di molto,ma quel tanto che basta per non farlo scattare.
Anche qui pero' si è visto solo una demo. Chissà nel gioco completo ,che non ci siano zone dove i frame crollano.

trokij
29-10-2007, 23:01
incide il livello a cui lo giochi, ad ogni modo sono tosti ed hanno comportamenti abbastanza naturali nella tattica con cui combattono.

:)

Tephereth
29-10-2007, 23:04
raga...sta succedento qualcosa di strano...
prim ho giochicchiato un po' (senza i cfg di Tepereth) coi miei soliti settaggi (tutto alto tranne shaders, textures, shadows e objects che sono a medio) a 1280x1024...facevo 28-30 fps (30-32 nella zona con gli scogli, guardando lontano davanti a me :mbe: )
ci sono rimasto! non mi aspettavo sto framerate...(ho fatto un save li' apposta :D)
ora l'ho rimesso...sono andato li'...e facevo 20 fps :eek: (media di 18-20 fps...quando di solito mi attestavo ben + sopra...:mbe: )

che razzo è successo?:doh:
dal msg nn è chiaro se fai 20 fps con gli stessi settaggi o se hai modificato qualcosa.

Tephereth
29-10-2007, 23:07
You're completely crazy. :D
Perchè non fai un rar con tutte le tue modifiche pronte da essere copiate e incollate?

Scusate una cosa: portando i valori nei file di config al di sopra di very high che succede?
1. si, poi magari arriva una patch nella prima settimana di uscita che cambia i cfg e mi trovate alla canna del gas :D

2. arriva, prima però voglio ottimizzare completamente il gioco provando i settaggi very high per vedere se c'è qualcosa che si possa inserire senza perdita di fps

3. non ho provato ma o nn ti parte il gioco o ti fa partire con le impostazioni di default credo...

Pr|ckly
29-10-2007, 23:09
3. non ho provato ma o nn ti parte il gioco o ti fa partire con le impostazioni di default credo...

Mi ricordo quel lamer del CEO che aveva parlato di un nuovo livello da attivare quando l'hw sarebbe stato pronto, per quello magari pensavo si potesse salire oltre volendo.

Sarebbe la fine delle nostre vga. :D

Attendo il rar, poi sicuramente lo provo. :)

Fifagi
29-10-2007, 23:37
cmq io non capisco...
Ora ho messo tutto su Higth, tranne postpreocessing su medium, shader e texture ed object su very hight...
In combat (Contor 4 o 5 nemici) non mi va più di 30 fps :-/

Malek86
29-10-2007, 23:39
Oggi finalmente mi sono deciso a prendere un HDD decente (cioè non un Maxtor) :D e visto che ho conseguentemente formattato e ora ho il PC libero da robaccia, provo a giocare un po' e vedere se va meglio. Uso i 169.01. Downloading demo... :D

albert75
29-10-2007, 23:50
ragazzi non riesco piu' a smettere di giocareeeeee....che hanno cominato questi della crytek.....sto falciando solo alberi tiro galline butto bidoni in cielo e li faccio esplodere in aria ammazzo nemici con pezzi di albero....butto cucine sulle macchine.....uso l'invisibilita' e faccio agguati.....peccato che i poteri durino molto poco...puo' essere che nel gioco completo li allunghino di qualche secondo....che dire..e me lo sto giocando a dettagli medi a 1280*800......mamma mia qui occorre potenza....vorrei gustarmelo con questi benedetti shader altissimi...

Rodig
29-10-2007, 23:52
....Anche qui pero' si è visto solo una demo. Chissà nel gioco completo ,che non ci siano zone dove i frame crollano.

Ne sono assolutamente convinto....
La demo, in fondo, propone scenari convenzionali, nemici limitati, esplosioni praticamente zero.....
Penso che nel gioco ci sarà un po' da soffrire....

Fifagi
30-10-2007, 00:06
Ne sono assolutamente convinto....
La demo, in fondo, propone scenari convenzionali, nemici limitati, esplosioni praticamente zero.....
Penso che nel gioco ci sarà un po' da soffrire....

ma per te è normale che con il pc che ho in firma, processore e shceda video overclock
mettendo tutto su Higth, tranne postpreocessing su medium, shader e texture ed object su very hight...
In combat (Contor 4 o 5 nemici) non mi va più di 30 fps (anzi, anche meno a volte :( ):-/ (fuori dai combat vado anche a 50)

The_max_80
30-10-2007, 00:41
ho provato finalmente anche su xp questo crysis, devo dire che nn è andata come mi aspettavo

1) come frame ne ho guadagnati pochi, coi stessi driver tutto su very high in vista e quindi high in xp c'è una differenza di 6/7 frame (se su xp si andasse su very high andrebbe meglio in vista)

2) ho provato allora la patch very high, beh le prestazioni sono paragonabili in vista , ma la resa è peggiore, tutti i colori sono piu finti, sotto vista è molto piu fotorealistico anche scendendo con qualche setting

in piu sotto vista se gioco ho per esempio 28 costanti e si gioca bene, in xp ho su è giu 18/40 fps che lo rendono scattoso

senza dubbio per lo meno per la mia configuraizone crysis va giocato su vista dove con tutto su very hiigh tranne post processing dove mettendolo su medium elimino il motion blur a 1680*1050 riesco a giocare con una 30ina di fps di media

The_max_80
30-10-2007, 00:42
ma per te è normale che con il pc che ho in firma, processore e shceda video overclock
mettendo tutto su Higth, tranne postpreocessing su medium, shader e texture ed object su very hight...
In combat (Contor 4 o 5 nemici) non mi va più di 30 fps (anzi, anche meno a volte :( ):-/ (fuori dai combat vado anche a 50)

tutt'altra resa, io ho 30 costanti in tutte le situazione (+/- 3fps)

cmq sto per prendere anche io un quad, da tua esperienza con crysis migliora qualcosa o no?

Freezing_Moon
30-10-2007, 00:47
ho provato finalmente anche su xp questo crysis, devo dire che nn è andata come mi aspettavo

1) come frame ne ho guadagnati pochi, coi stessi driver tutto su very high in vista e quindi high in xp c'è una differenza di 6/7 frame (se su xp si andasse su very high andrebbe meglio in vista)

2) ho provato allora la patch very high, beh le prestazioni sono paragonabili in vista , ma la resa è peggiore, tutti i colori sono piu finti, sotto vista è molto piu fotorealistico anche scendendo con qualche setting

in piu sotto vista se gioco ho per esempio 28 costanti e si gioca bene, in xp ho su è giu 18/40 fps che lo rendono scattoso

senza dubbio per lo meno per la mia configuraizone crysis va giocato su vista dove con tutto su very hiigh tranne post processing dove mettendolo su medium elimino il motion blur a 1680*1050 riesco a giocare con una 30ina di fps di media

Più o meno sono nella tua situazione..
Ora ho fatto una serie di test snervanti :eek:
In pratica il valore più pesante in assoluto è "q_Renderer" nel file sys_spec_Quality.cfg
Peccato che sia anche quello più bello a vedersi .______________.
Ma vabbè, ho raggiunto un buon compromesso abbassando a 2 solo quello, e portando a 3 tutte le altre voci..
Con questo e il file sys_spec_PostProcessing.cfg così settato:
[3]
r_DepthOfField=1
r_MotionBlur=3
r_sunshafts=1
r_colorgrading=1
r_GlowScreenMultiplier = 0.2
E' giocabile, fps sui 28-38 a 1440x900.

Fifagi
30-10-2007, 01:53
tutt'altra resa, io ho 30 costanti in tutte le situazione (+/- 3fps)

cmq sto per prendere anche io un quad, da tua esperienza con crysis migliora qualcosa o no?

io l'ho provato solo su questo quad...
ma, come si capisce dal mio messaggio, non sono molto soddisfatto:
con il pc in firma, inpostando tutto su high;
postprocessing su medium;
shader, texture e object su very high nei combattimenti (contro 4 o 5 nemici) il framerate è al max 30 (ma la maggior parte di meno :cry: tipo 22/24 :( ) e mi fa venire la nausea :( (senza nemici varia da 45 a 60)...ma così è ingiocabile :-/

Il problema è che anche mettendo tutto su medium i risultati sono i medesimi :confused:

bronzodiriace
30-10-2007, 02:05
io l'ho provato solo su questo quad...
ma, come si capisce dal mio messaggio, non sono molto soddisfatto:
con il pc in firma, inpostando tutto su high;
postprocessing su medium;
shader, texture e object su very high nei combattimenti (contro 4 o 5 nemici) il framerate è al max 30 (ma la maggior parte di meno :cry: tipo 22/24 :( ) e mi fa venire la nausea :( (senza nemici varia da 45 a 60)...ma così è ingiocabile :-/

Il problema è che anche mettendo tutto su medium i risultati sono i medesimi :confused:

assurdo comunque questa situazione
satura al max il 60% di un core crysis.
potevano e devono ottimizzarlo per i dual core e quad core.

P.s.
come si attiva la scritta di percentuale di utilizzo dei core in alto a sinistra?

Tephereth
30-10-2007, 03:08
mi avevano chiesto il .rar con le mie modifiche, eccolo:
http://files.filefront.com/Crysis+tweakingrar/;8920482;/fileinfo.html

dovella
30-10-2007, 05:19
'Crysis' Goes Gold

Crysis, shooter fans will face a new kind of challenge requiring adaptive tactics and customization of weapons and armor in dynamic, hostile environments as mankind struggles to survive in the face of an alien invasion

Marko#88
30-10-2007, 06:07

ora la testo

il sunshaft è l'effetto che si crea quando sei sotto le palme o i cespugli...vedi i raggi del sole filtrare molto realisticamente attraverso i buchi...lo si nota anche puntando l'arma in cielo, come effetto è veramente bello sopratutto quando si è in giro per la foresta...oggi quando torno da scuola do un'occhiata a quanto incide e poi provo anche i nuovi driver, dicono vada meglio...:)

GiGaHU
30-10-2007, 06:17
Domanda stupida stupida.... per aggiornare i driver NVidia (Vista x64), bisogna ancora disinstallare i vecchi?
E' sufficente la disinstallazione da Pannello di Controllo o c'è qualche tool apposito per ripulire bene?

full metal
30-10-2007, 06:41
'Crysis' Goes Gold

Crysis, shooter fans will face a new kind of challenge requiring adaptive tactics and customization of weapons and armor in dynamic, hostile environments as mankind struggles to survive in the face of an alien invasion:coffee: bene aspetto il 16 :D (ordinata la collector's edition)

rmarango
30-10-2007, 06:46
In questo caso le dx10, sono un passo avanti, quel passo che fà avvicinare la computer grafica alla realtà.

ho provato allora la patch very high, beh le prestazioni sono paragonabili in vista , ma la resa è peggiore, tutti i colori sono piu finti, sotto vista è molto piu fotorealistico anche scendendo con qualche setting

Quindi mi state dicendo che le DX10 sono molto piu' "fotorealistiche" e che i colori sono falsati in DX9 ?

Allora aveva proprio ragione il mio quasi compaesano...ho urgentemente bisogno di un oculista :)

neo27
30-10-2007, 07:13

--

semplice appassionato...?
secondo me scaldi una sedia alla 'microzozz italy'
ovviamente non dedotta dalle tre stronzate tecniche che spari ma da come difendi a denti stretti le dx10!
ti assicuro che se cerchi pignolo su wikipedia trovi la mia foto e l'unica differenza che noto negli screen da te uppati (dx9tweak e dx10) è a livello colour in dx10 c'è na sputazza di giallo in più!!!