View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Ciao Psyred,
Esatto, il mio piano non è presente tra quelli indicati nella pagina.
Motivo per cui alla fine AGCOM chiese a me di contattare Wind per farmi indicare le soglie minime...
Dopo aver mandato innumerevoli PEC, citando anche gli articoli di AGCOM che impongono al provider di fornire tali informazioni, non riesco ad ottenere risposte in tal senso.
Ormai sono due mesi che mando PEC e volevo quindi capire se era il caso di passare dal Corecom o meno
Ciao,
ho postato dopo prima di aver letto il tuo nuovo intervento, comunque ricordavo un po' il tuo caso... Quindi in breve nessuno sa con certezza quale sia il minimo di questa benedetta Absolute 100. Mah... :what:
Io sarei ricorso a Conciliaweb senza aspettare altre risposte negative, tieni presente però che se il calo è imputabile a diafonia nessuno può farci niente.
Al massimo potrebbero far intervenire un tecnico per un controllo sulla linea. Se sei fortunato potresti ottenere un cambio di coppia, ma nessun tecnico è tenuto a farlo.
Ciao,
ho postato dopo prima di aver letto il tuo nuovo intervento, comunque ricordavo un po' il tuo caso... Quindi in breve nessuno sa con certezza quale sia il minimo di questa benedetta Absolute 100. Mah... :what:
Io sarei ricorso a Conciliaweb senza aspettare altre risposte negative, tieni presente però che se il calo è imputabile a diafonia nessuno può farci niente.
Al massimo potrebbero far intervenire un tecnico per un controllo sulla linea. Se sei fortunato potresti ottenere un cambio di coppia, ma nessun tecnico è tenuto a farlo.
No AGCOM non lo sapeva e ha scaricato su di me l'onere di informarmi...:rolleyes:
Più che un discorso di calo, a me interessa avere i valori minimi della linea così da potermi regolare.
Alla fine ho visto che anche con le ultime attivazioni nel palazzo ho perso 2/3 mb..niente di terribile (ormai sono sui 45 mb di portante, sono rassegnato).
So bene che finchè non arriva OF mi terrò la linea così com'è..
MaxFrames
18-02-2021, 19:54
Pensa che io, sempre zona Padova, agganciavo 180/190 e nel tempo sono sceso fino agli attuali 130 SENZA UN PLAUSIBILE MOTIVO oltre a un, NON DICHIARATO, over-booking delle connessioni.
Gli ultimi 30 li ho persi in un botto in seguito a uno strano "guasto in centrale". Riparato dopo due giorni, e quindi ticket chiuso, e nessuna possibilita' di fare un follow-up al ticket per dire "si' ok, ora funziona di nuovo ma...".
Pagare, e ingoiare, sempre. Tutele? Nessuna. Autotutela? Estenuante ed inefficace.
OUTATIME
19-02-2021, 07:35
Pensa che io, sempre zona Padova, agganciavo 180/190 e nel tempo sono sceso fino agli attuali 130 SENZA UN PLAUSIBILE MOTIVO oltre a un, NON DICHIARATO, over-booking delle connessioni.
Gli ultimi 30 li ho persi in un botto in seguito a uno strano "guasto in centrale". Riparato dopo due giorni, e quindi ticket chiuso, e nessuna possibilita' di fare un follow-up al ticket per dire "si' ok, ora funziona di nuovo ma...".
Pagare, e ingoiare, sempre. Tutele? Nessuna. Autotutela? Estenuante ed inefficace.
Diafonia.
La FTTC funziona così, e comunque c'è chi è messo peggio.
Se potete cambiate tecnologia e provider ......io ho migrato non ce la facevo più a mandare pec e sentire le risposte del 159 che invece servizio clienti lo vedo servizio per wind per non dire altro e rimanere corretto,mi sono chiesto...ma stai pagando un servizio ma poi ti trovi un prodotto che funziona come capita e influenzato dal gestore ....provato quando mi sono sbarazzato del modem ..per fortuna grazie a misurainternet ha ripreso a funzionare ... poi ti mettono le mani nel conto come vogliono perchè hai sottoscritto il contratto in tempi passati e con le loro regole ......ma pago per essere sottoposto a questo? ma vaiiiiiiiiiiiii ........scusate lo sfogo
oggi :https://www.speedtest.net/my-result/d/7f8aa068-d9e4-40d8-b387-e81de3cdc224
MaxFrames
19-02-2021, 13:32
Sì ho capito la diafonia... ma la diafonia può fare passare da 160 a 130 in *un solo giorno*?
Dipende molto dai singoli negozi, in genere tendono a proporre promo con condizioni differenti da quelle disponibili via web (di solito meno convenienti).
Tentar non nuoce.
Riprendo l’ argomento per un aggiornamento: ad ora se provo a migrare il mio numero ad Absolute Fttc 200 NGA senza router a euro 22,99 mi restituisce sempre l’ indicazione che sono coperto da Ftth e di chiamare il numero verde.
Ho chiamato il numero verde che mi ha detto che non posso migrare il numero con questa offerta essendo in NGA e che posso farlo solo con il router a euro 28,99.
La cosa assurda è che se simulo l’ attivazione dell’offerta senza router e senza migrazione mi da l’ attivazione disponibile in Fttc NGA a 200 mega.
Ma che presa in giro è?
_YuSaKu_
19-02-2021, 18:53
Riprendo l’ argomento per un aggiornamento: ad ora se provo a migrare il mio numero ad Absolute Fttc 200 NGA senza router a euro 22,99 mi restituisce sempre l’ indicazione che sono coperto da Ftth e di chiamare il numero verde.
Ho chiamato il numero verde che mi ha detto che non posso migrare il numero con questa offerta essendo in NGA e che posso farlo solo con il router a euro 28,99.
La cosa assurda è che se simulo l’ attivazione dell’offerta senza router e senza migrazione mi da l’ attivazione disponibile in Fttc NGA a 200 mega.
Ma che presa in giro è?
Casini burocratici interni sommati a database aggiornati un pò alla carlona. Ho una linea FTTC in rete rigida (profilo 12db e 50/10 di massimo ottenibile) ma se provo a fare una simulazione di nuova linea mi viene fuori che posso attivare una 100/20.....
Casini burocratici interni sommati a database aggiornati un pò alla carlona. Ho una linea FTTC in rete rigida (profilo 12db e 50/10 di massimo ottenibile) ma se provo a fare una simulazione di nuova linea mi viene fuori che posso attivare una 100/20.....
Beh è normale, il 50/10 Mb non viene rivenduto più da anni, anche se è possibile che venga tuttora configurato sulle linee meno performanti, di solito in seguito a riqualifica automatica.
Su RR dovrebbe essere disponibile unicamente il profilo (fino a) 100/20 Mb.
_YuSaKu_
19-02-2021, 20:46
Boh, se ho voglia di perdere tempo provo a telefonare al numero verde e sento un pò cosa mi dicono.
alefello
20-02-2021, 06:17
Beh è normale, il 50/10 Mb non viene rivenduto più da anni, anche se è possibile che venga tuttora configurato sulle linee meno performanti, di solito in seguito a riqualifica automatica.
Su RR dovrebbe essere disponibile unicamente il profilo (fino a) 100/20 Mb.Già, e per le frequenze utilizzate può comunque allocare al massimo circa 90/20 ad essere proprio attaccati alla centrale e con linea perfetta
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
OUTATIME
20-02-2021, 08:32
Problema: la mia linea è stata attivata riciclando il numero di telefono di una persona che non ha pagato qualche bolletta.
Premesso che del numero di telefono me ne frega talmente tanto da non averlo neppure configurato, il problema è che quando chiamo il 159, prima ancora di farmi parlare con un operatore, mi chiedono di pagare le vecchie bollette.
C'è modo di farsi cambiare il numero di telefono di rete fissa?
forzaferrarileo
20-02-2021, 16:56
Non avevo visto il precedente post di alefello riguardo l'upload
---
Ecco uno speedtest FTTC w3 SLU fastweb
Portante sincronizzata ( valore attuale, non il massimo teorico )
DL: 126 Mbit/s
UL: 23.68 Mbit/s
sembrerebbe avere l'upload sbloccato come le normali ftts slu fastweb, ma non lo posso dire per certo essendo molto vicino alla soglia teorica dei 20Mbit/s ( linea spremuta al massimo e non ho un modem che può abbasare SNRm )
ho dovuto un po' combattere con il 159 prima per l'assenza di linea poi per linea pessima ( forse permuta fatta male in ARL ), la portante era crollata da 75mbit/s con 17a TIM (100megabit/s) a 45mbit/s con 35b(200megabit/s) su w3-slufw, hlog evidenziava evidenti problemi. Dopo la prima segnalazione caduta completamente nel vuoto, una seconda chiamata a distanza di 7gg è stata efficace ( la prima segnalazione non era stata nemmeno aperta... )
https://www.speedtest.net/result/10964229623.png (https://www.speedtest.net/result/10964229623)
ping e traceroute al pari o leggermente meglio di TIM verso : 1.1.1.1, 8.8.8.8, 185.55.136.60 (ams-ix), 37.49.234.69 (france-ix)
MaxFrames
20-02-2021, 20:46
Scusate ma come si fa a verificare se Wind offre FTTH al proprio indirizzo?
Da mezz'ora cerco una sezione "verifica copertura" sul sito Wind e non la trovo...
Su un sito terzo ho visto che FTTH ora sarebbe disponibile... ma mi sembra strano perché non hanno fatto lavori da anni e certamente davanti a casa mia non hanno interrato nulla e non hanno realizzato gli attacchi che invece ho visto altrove... e mi ero pure "abbonato" a OpenFiber per avere avviso quando la zona sarebbe stata coperta e non mi e' arrivato niente... come verifico? Non ditemi che devo stare ancora un'ora al telefono a sentire "credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani"....!:muro:
OUTATIME
20-02-2021, 22:05
Scusate ma come si fa a verificare se Wind offre FTTH al proprio indirizzo?
Da mezz'ora cerco una sezione "verifica copertura" sul sito Wind e non la trovo...
Su un sito terzo ho visto che FTTH ora sarebbe disponibile... ma mi sembra strano perché non hanno fatto lavori da anni e certamente davanti a casa mia non hanno interrato nulla e non hanno realizzato gli attacchi che invece ho visto altrove... e mi ero pure "abbonato" a OpenFiber per avere avviso quando la zona sarebbe stata coperta e non mi e' arrivato niente... come verifico? Non ditemi che devo stare ancora un'ora al telefono a sentire "credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani"....!:muro:
Vai nella sezione fibra > offerte fibra e fai una ricerca al tuo indirizzo
MaxFrames
21-02-2021, 08:24
Ci ho passato mezz'ora ieri su quella pagina (https://www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/). L'unica voce di menu che somiglia vagamente è "La nostra rete - Copertura" che però porta a una pagina dove si può verificare solo la copertura cellulare 2G/4G/5G. Non ho trovato nessun modo di verificare i servizi FTTC/FTTH. Cliccando su un'offerta fibra si apre una pagina con i dettagli dell'offerta, ma nessuna sezione per verificare la copertura.
Puoi dare un'occhiata al tab Statistica del Fritz per monitorare la stabilità di SNRm in DS. Curiosamente ieri è entrato in azione SRA anche per me (evento assai raro per la mia linea) con perdita di circa 5 Mb di bitrate.
Per fortuna conto di migrare ad FTTH OF entro l'anno (a 50 m dal mio indirizzo c'è già la vendibilità) con tanti saluti a diafonia, disturbanti & autoadattamenti.
OUTATIME
21-02-2021, 09:21
Ci ho passato mezz'ora ieri su quella pagina (https://www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/). L'unica voce di menu che somiglia vagamente è "La nostra rete - Copertura" che però porta a una pagina dove si può verificare solo la copertura cellulare 2G/4G/5G. Non ho trovato nessun modo di verificare i servizi FTTC/FTTH. Cliccando su un'offerta fibra si apre una pagina con i dettagli dell'offerta, ma nessuna sezione per verificare la copertura.
Perchè hanno fatto ciò che in wind3 riesce meglio: pasticciare con le pagine web.
Usa questo link, è per la absolute, ma almeno puoi verificare la copertura:
https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/
SNR fisso a 6.
Probabilmente SNRm è sceso sotto i 4 dB per un intervallo molto breve (tipo pochi secondi o minuti) facendo intervenire SRA e contestuale adattamento, e il grafico non riporta l'evento.
Curiosità non attinente alla questione: sigla del PoP banda larga indicato dal Fritz?
MaxFrames
22-02-2021, 09:03
Perchè hanno fatto ciò che in wind3 riesce meglio: pasticciare con le pagine web.
Usa questo link, è per la absolute, ma almeno puoi verificare la copertura:
Grazie, infatti ecco lì il link maledetto.
Certo che sono proprio dei geni...
Ebbene, risulta che silenziosamente adesso la FTTH è attivabile al mio indirizzo.
Strano perché fino a qualche mese fa non lo era e di sicuro scavi non ne hanno fatti. Come ci arriverebbe la fibra dentro casa mia se nel tratto di via antistante la fibra non c'è? A meno che non l'abbiano passata in qualche modo senza bucare la strada...
Comunque, mi sono fiondato a cercare info e parrebbe che chi ha la FTTC può passare gratuitamente alla FTTH, e tenendo anche il router se ha lo slot per la SFP. Basterebbe andare in un negozio Wind o chiamare un numero verde. Confermate?
PD50URE55R
Che informazioni ti da?
La posizione del POP WindTre. Nel tuo caso si trova a Padova. Quell'UR sta sicuramente per via Uruguay.
EDIT
Eccolo qua
https://i.postimg.cc/d3VpknbW/PD-UR.png (https://postimages.org/)
:sofico:
forzaferrarileo
25-02-2021, 11:53
Qualcuno con W3 absolute riesce a condividere i gigabyte verso le sim con lo stesso intestatario della linea?
Da app non compaiono numeri selezionabili e il 159 dice che le sim devono avere uno dei piani "UNLIMITED SPECIAL, XLARGE, LARGE, MEDIUM, SENIOR, JUNIOR, YOUNG, CALL YOUR COUNTRY, ALL INCLUSIVE O WIND SMART", ma nei dettagli offerta della absolute non viene menzionato niente di tutto ciò ( questi sono listati nella super fibra )
per la absolute viene riportato
GIGA ILLIMITATI: Inclusi al mese per gli Smartphone della tua famiglia.
Dopo l’attivazione dell’offerta Absolute accedi da APP WINDTRE e potrai aggiungere
fino a 3 numeri mobili. Usufruirai dei GIGA illimitati
dopo aver esaurito i GIGA inclusi nella tua offerta mobile.
@forzaferrarileo
Io dovrei avere la stessa possibilità offerta per adeguamento tecnologico da FTTC a FTTH effettuato il 16 gennaio ed ancora oggi nessuna traccia di questa possibilità di condivisione dei giga
In merito alla condivisione dei GB le condizioni dei piani Absolute dovrebbero essere identiche a quelle delle offerte con modem incluso. Quindi possibile solo su SIM con attivi uno dei piani indicati.
Il fatto che nel Dettaglio Offerta delle Absolute non siano riportati quei piani mi sa tanto di una delle consuete sviste del sito.
Fossi in voi proverei a contattare qualche centro W3.
OUTATIME
26-02-2021, 08:11
In merito alla condivisione dei GB le condizioni dei piani Absolute dovrebbero essere identiche a quelle delle offerte con modem incluso. Quindi possibile solo su SIM con attivi uno dei piani indicati.
Il fatto che nel Dettaglio Offerta delle Absolute non siano riportati quei piani mi sa tanto di una delle consuete sviste del sito..
Confermo
@forzaferrarileo stai provando a condividere i GB su una sim nativa wind3 o wind, vero?
forzaferrarileo
01-03-2021, 19:02
Il fatto che nel Dettaglio Offerta delle Absolute non siano riportati quei piani mi sa tanto di una delle consuete sviste del sito.
Fossi in voi proverei a contattare qualche centro W3.
Confermo
@forzaferrarileo stai provando a condividere i GB su una sim nativa wind3 o wind, vero?
Sim nativa Wind, ma non ha attivo uno dei piani tariffari in elenco.
Grazie mille comunque, vedo se mi conviene attivare almeno il piano medium oppure lasciar perdere tutto quanto ( sarebbe una sim per una saponetta wifi da usare nell'eventualità )
androsdt
01-03-2021, 21:24
Salve, mi hanno detto che la mia 100/20 non può essere upgradata a 200 perchè non è per il mio piano. Ho sottoscritto la FTTC lo scorso anno a fine marzo quando c'era l'offerta senza modem a 19,99 al mese.
E' possibile questa cosa o l'operatore mi ha detto una cavolata?
Grazie
androsdt
02-03-2021, 09:32
Tecnicamente credo ti abbia detto la cosa giusta :D
Possono (se vogliono) cambiarti il piano con uno che prevede il profilo a 200.
intendi che pago troppo poco per avere il 200mbit, giusto?
androsdt
02-03-2021, 10:32
Si se cerco l'indirizzo ora mi esce che posso andare a 200, e anche con altri gestori quindi dovrebbe essere attivo il 35b sul cabinet.
Dovrei provare a chiamare e vedere se mi attivano la 200, in realtà ho provato con la chat della app ed ho ricevuto risposta negativa dall'operatore
Massimo 67
02-03-2021, 13:49
Si se cerco l'indirizzo ora mi esce che posso andare a 200, e anche con altri gestori quindi dovrebbe essere attivo il 35b sul cabinet.
Dovrei provare a chiamare e vedere se mi attivano la 200, in realtà ho provato con la chat della app ed ho ricevuto risposta negativa dall'operatore
In questo momento quale è la portante effettivamente agganciata?
Se riesci a raggiungere il massimo disponibile e rimane un certo margine per quanto riguarda rumore e attenuazione, allora puoi avere un giovamento nel passare ad un abbonamento fino a 200 mega, ma se non arrivi nemmeno a sfruttare al massimo la tua attuale linea, un upgrade non porterebbe nessun giovamento reale.
androsdt
02-03-2021, 15:03
In questo momento quale è la portante effettivamente agganciata?
Se riesci a raggiungere il massimo disponibile e rimane un certo margine per quanto riguarda rumore e attenuazione, allora puoi avere un giovamento nel passare ad un abbonamento fino a 200 mega, ma se non arrivi nemmeno a sfruttare al massimo la tua attuale linea, un upgrade non porterebbe nessun giovamento reale.
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 83689 26388
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 81187 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 80264 21591
Adattamento continuo della velocità on off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 59
G.INP on on
Margine rapporto segnale-rumore dB 7 8
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 12 17
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 276
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Massimo 67
02-03-2021, 15:36
Hai un margine di rumore di 7-8 db con Veloc. effettiva kbit/s 80264 21591.
Potresti guadagnare ben poco tenendo conto che il margine di rumore minimo e 6 db, forse arrivi a 85000 kbit/s
androsdt
02-03-2021, 16:04
Potresti guadagnare ben poco tenendo conto che il margine di rumore minimo e 6 db, forse arrivi a 85000 kbit/s
in realtà prima agganciava di +, poi non ho capito cosa sia successo...
EDIT
ho appena riavviato
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 84164 26205
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 84130 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 84130 21591
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 52 59
G.INP on on
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 8
Scambio di bit (bitswap) off on
Attenuazione di linea dB 12 17
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Considera però che lui è in 17a, la capacità della sua linea sarebbe ben maggiore in 35b, mancano tutte le frequenze > 17,6 MHz. Per me potrebbe ottenere senza problemi almeno 140 Mb in 35b.
androsdt
03-03-2021, 09:17
Confermo sulla base della mia esperienza recentissima.
Sono passato da 70-75Mb con il 17a a 130-135Mb con il 35b.
Sono a circa 300m dal cabinet.
Allora devo trovare il modo di farmi fare Upgrade.... :)
giovanni69
05-03-2021, 12:41
E' arrivata email ad utente con ADSL WindTre
https://i.postimg.cc/8zwR7cYF/ppppph.jpg (https://postimg.cc/G488NLdr)
che contiene questo link:
https://www.wind.it/area155/nl/2507/VERSIONE_ACCESSIBILE.HTML
"TUTTI I DISPOSITIVI.I COSTI DELL’OFFERTA E I RELATIVI CONTENUTI SI RINNOVANO SU BASE MENSILE."
Significa che avviene una rimodulazione unilaterale del contratto o si paga sempre lo stesso con i medesimi costi? :confused:
Mirko-91
05-03-2021, 13:14
E' arrivata email ad utente con ADSL WindTre
che contiene questo link:
"TUTTI I DISPOSITIVI.I COSTI DELL’OFFERTA E I RELATIVI CONTENUTI SI RINNOVANO SU BASE MENSILE."
Significa che avviene una rimodulazione unilaterale del contratto o si paga sempre lo stesso con i medesimi costi? :confused:
si i costi rimangono uguali è solo un upgrade tecnologico
giovanni69
06-03-2021, 11:55
Quindi:
1) viene dato un modem compatibile FTTC in comodato d'uso gratuito?
2) chi effettua l'eventuale adattamento del cablaggio domestico per il passaggio da ADSL e VDSL?
https://www.mondomobileweb.it/200005-windtre-very-mobile-gravi-problemi-tecnici-sistemi-app-fuori-uso-disservizi-siti/
In effetti erano ore che non riuscivo a loggarmi da mobile all'app Windtre :fagiano:
Intanto i server del data center OVH di Strasburgo sono ancora down dopo l'incendio di un paio di giorni fa (https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tlc/2021/03/10/a-fuoco-il-datacenter-ovh-a-strasburgo-siti-off-line-per-ore_d95cf96e-ea17-40a9-9b75-b74163d44cbc.html)
Traccia instradamento verso sbg.proof.ovh.net [5.135.128.81]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.78
4 7 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.164
5 11 ms 10 ms 10 ms 151.6.6.194
6 11 ms 10 ms 10 ms miot-to2-rmid-t02-po02.wind.it [151.6.7.5]
7 11 ms 10 ms 10 ms ovh.mix-it.net [217.29.66.67]
8 * * * Richiesta scaduta.
9 * * * Richiesta scaduta.
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
dani3589
12-03-2021, 13:15
Buongiorno,
chiedo aiuto perchè non so più che pesci pigliare e se invece stanno prendendo me...
Ho effettuato passaggio da ADSL ad FTTC martedì, cabinet a vista dalla casa a circa 70metri, connessione palesemente castrata a 100M
Ora, due problemi che il 159 (dopo aver fatto 6 chiamate) non hanno saputo/voluto risolvere lamentando un guasto interno ai sistemi WIND
1) attivazione seconda porta telefonica, da remoto non possono farlo e non possono fornirmi le password VOIP... Oggi l'ultima, non si può abilitare la seconda porta perchè farebbe cadere la connessione! Senza parole...
2) profilo 35b, i primi due non sapevano che cosa fosse, l'ultimo di oggi mi dice che non può verificare sempre per il fantomatico guasto ma se intanto mi collego a 100 adesso andrò a 100 anche con il 35b
Capite la mia situazione? Accetto ogni tipo di consiglio...
Conviene provare a scrivere via PEC?
Grazie a tutti
Maxcorrads
12-03-2021, 13:20
Intanto i server del data center OVH di Strasburgo sono ancora down dopo l'incendio di un paio di giorni fa (https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tlc/2021/03/10/a-fuoco-il-datacenter-ovh-a-strasburgo-siti-off-line-per-ore_d95cf96e-ea17-40a9-9b75-b74163d44cbc.html)
Sarà così ancora per una settimana almeno.
Mirko-91
12-03-2021, 14:39
Quindi:
2) chi effettua l'eventuale adattamento del cablaggio domestico per il passaggio da ADSL e VDSL?
il router non so, penso tu debba scegliere se prenderlo in vendita a rate con Wind oppure comprartelo e installartelo da solo pero'
per l'attivazione ci pensa il tenico ma solo su prima presa di solito vicino all 'ingresso dell'abitazione
Lorenzo988
12-03-2021, 16:40
Quindi:
Dalla mia esperienza se scegli una Absolute ti arrangi in tutto, sia configurazione modem (alcuni sono in grado di autoconfigurarsi) che per quanto riguarda il "ribaltamento" dell'impianto telefonico di casa (operazione banalissima per chiunque in realtà).
Mentre se scegli un contratto con vendita abbinata ti arriva un modem via corriere che si autoconfigura sulla linea (parametri vdsl e voip).
Solitamente ti direi che in entrambi i casi un tecnico Tim (se sei su rete Tim) o Wind dovrebbe uscire e ti aggancia al dslam di quartiere e viene in casa per verificare l'aggancio, ma a volte capita che i tecnici nemmeno si presentino a casa, facciano tutto lato strada e tanti saluti.
Mi è capitato che per una migrazione su rete in rame Tim da Tim(linea solo telefono risalente al '76) -> WindTre fttc Absolute non si presentasse nessun tecnico a casa ma che di botto il telefono non funzionasse più :D
In ogni caso il "ribaltamento" dell'impianto telefonico non è assolutamente in carico al gestore della rete (Tim o Wind) ma è in carico all'utente finale. Se trovi un tecnico disponibile e non serve materiale extra può essere che ti faccia il favore, altrimenti (se hai la fortuna che venga in casa) si può limitare a collegare il modem al doppino entrante in casa.
Lorenzo988
12-03-2021, 17:35
Buongiorno,
chiedo aiuto perchè non so più che pesci pigliare e se invece stanno prendendo me...
Ho effettuato passaggio da ADSL ad FTTC martedì, cabinet a vista dalla casa a circa 70metri, connessione palesemente castrata a 100M
Ora, due problemi che il 159 (dopo aver fatto 6 chiamate) non hanno saputo/voluto risolvere lamentando un guasto interno ai sistemi WIND
1) attivazione seconda porta telefonica, da remoto non possono farlo e non possono fornirmi le password VOIP... Oggi l'ultima, non si può abilitare la seconda porta perchè farebbe cadere la connessione! Senza parole...
2) profilo 35b, i primi due non sapevano che cosa fosse, l'ultimo di oggi mi dice che non può verificare sempre per il fantomatico guasto ma se intanto mi collego a 100 adesso andrò a 100 anche con il 35b
Capite la mia situazione? Accetto ogni tipo di consiglio...
Conviene provare a scrivere via PEC?
Grazie a tutti
Per quanto riguarda i disagi relativi a "sistemi malfunzionanti" può essere plausibile, perché un datacenter al quale si appoggiano parecchie aziende è bruciato qualche giorno fa, bisogna pazientare.
1) Sei sicuro che il tuo dslam di zona (Tim immagino?) supporti il profilo 35b?
2) Il tuo modem ti dice chiaramente di aver negoziato un profilo 17a?
3) Nel contratto sottoscritto con WindTre vedi proprio scritto NomeOfferta 200 o NomeOfferta 100?
4) In risposta al tuo 1) cosa intendi esattamente e su che modem?
5) In risposta al tuo 2) è tutto normale, purtroppo i centralinisti hanno degli schemi da seguire e se non becchi uno competente si limiterà a recitare quanto scritto nel manuale :doh:
In base a cosa rispondi al 3) possiamo valutare come cercare un minimo di supporto :D
giovanni69
12-03-2021, 20:05
Dalla mia esperienza se scegli una Absolute ti arrangi in tutto, sia configurazione modem (alcuni sono in grado di autoconfigurarsi) che per quanto riguarda il "ribaltamento" dell'impianto telefonico di casa (operazione banalissima per chiunque in realtà).
Mentre se scegli un contratto con vendita abbinata ti arriva un modem via corriere che si autoconfigura sulla linea (parametri vdsl e voip).
Solitamente ti direi che in entrambi i casi un tecnico Tim (se sei su rete Tim) o Wind dovrebbe uscire e ti aggancia al dslam di quartiere e viene in casa per verificare l'aggancio, ma a volte capita che i tecnici nemmeno si presentino a casa, facciano tutto lato strada e tanti saluti.
Mi è capitato che per una migrazione su rete in rame Tim da Tim(linea solo telefono risalente al '76) -> WindTre fttc Absolute non si presentasse nessun tecnico a casa ma che di botto il telefono non funzionasse più :D
In ogni caso il "ribaltamento" dell'impianto telefonico non è assolutamente in carico al gestore della rete (Tim o Wind) ma è in carico all'utente finale. Se trovi un tecnico disponibile e non serve materiale extra può essere che ti faccia il favore, altrimenti (se hai la fortuna che venga in casa) si può limitare a collegare il modem al doppino entrante in casa.
Ma quale scelta?
Mi riferisco al messaggio / email che Wind spedisce.
A loro dire non esiste alcun cambio contrattuale, quindi non avviene alcuna scelta o onere. E' così?
Riguardo il ribaltamento (che detto tra noi non è detto che sia banale specie con collegamenti in parallelo per cui la cosa si fa più complessa), quando ho scritto nel thread di Tim che non viene il tecnico a farla, mi hanno subito corretto... :O Quindi Wind in tutte queste offerte gratuite di upgrade da ADSL a VDSL lascia il cliente con una linea sub-ottimale (possibilmente)?
il router non so, penso tu debba scegliere se prenderlo in vendita a rate con Wind oppure comprartelo e installartelo da solo pero'
per l'attivazione ci pensa il tenico ma solo su prima presa di solito vicino all 'ingresso dell'abitazione
Io non ho scelto nulla; è arrivata quell'email in cui si proponeva di ricevere il modem gratuitamente senza modifiche contrattuali. L'installazione del modem non è un problema.
"Attivazione" su prima presa?... Veramente l'attivazione è altra cosa. Ma ho capito cosa intendi. In sostanza mi state dicendo che i tecnici inviati (eventualmente) da Wind non toccano il cablaggio domestico per renderlo ottimizzato alla VDSL?
dani3589
12-03-2021, 20:55
Per quanto riguarda i disagi relativi a "sistemi malfunzionanti" può essere plausibile, perché un datacenter al quale si appoggiano parecchie aziende è bruciato qualche giorno fa, bisogna pazientare.
1) Sei sicuro che il tuo dslam di zona (Tim immagino?) supporti il profilo 35b?
2) Il tuo modem ti dice chiaramente di aver negoziato un profilo 17a?
3) Nel contratto sottoscritto con WindTre vedi proprio scritto NomeOfferta 200 o NomeOfferta 100?
4) In risposta al tuo 1) cosa intendi esattamente e su che modem?
5) In risposta al tuo 2) è tutto normale, purtroppo i centralinisti hanno degli schemi da seguire e se non becchi uno competente si limiterà a recitare quanto scritto nel manuale :doh:
In base a cosa rispondi al 3) possiamo valutare come cercare un minimo di supporto :D
Cerco di rispondere a tutte le domande fatte...
1) Si, ho verificato sul file excel di tim ed è a 200 (tanto che se ipotizzo nuova attivazione con tutti gli operatori promettono la 200
2) il modem mi indica un profilo a 17a e aggancia la portante massima a 100m, e con speedtest viaggio a 98
3) è un passaggio da ADSL ad fttc e come offerta era internet200, anche se su area riservata wind risulta oggi internet100
4) ho sezionato il vecchio impianto ADSL, una presa con il doppino che viene dall'esterno si collega all'ingresso dsl, mentre l'altra presa sj collega alle altre di casa! Il modem ZTE H389Qv7.0 ha due uscite, la prima va al telefono vicino al modem che funziona perfettamente, la seconda va alla presa che porta alle altre prese di casa ma non funziona perché se guardo dall'home del modem la seconda uscita risulta non registrata!
Grazie mille
OUTATIME
13-03-2021, 08:33
Cerco di rispondere a tutte le domande fatte...
1) Si, ho verificato sul file excel di tim ed è a 200 (tanto che se ipotizzo nuova attivazione con tutti gli operatori promettono la 200
2) il modem mi indica un profilo a 17a e aggancia la portante massima a 100m, e con speedtest viaggio a 98
3) è un passaggio da ADSL ad fttc e come offerta era internet200, anche se su area riservata wind risulta oggi internet100
4) ho sezionato il vecchio impianto ADSL, una presa con il doppino che viene dall'esterno si collega all'ingresso dsl, mentre l'altra presa sj collega alle altre di casa! Il modem ZTE H389Qv7.0 ha due uscite, la prima va al telefono vicino al modem che funziona perfettamente, la seconda va alla presa che porta alle altre prese di casa ma non funziona perché se guardo dall'home del modem la seconda uscita risulta non registrata!
Grazie mille
Il punto 3 risponde alla domanda del punto 2.
Smetti di parlare di 35b con il call center e spiega che tu avevi chiesto la 200.
cipri3310
14-03-2021, 15:06
.
Ho l'ADSL con Infostrada/Wind3, sono stato contattato dal call centre per il passaggio automatico alla fibra FFTC. Ho chiesto, con insistenza, l'opzione senza modem (che si paga a rate, non è gratis) ma l'operatrice mi ha detto che non è attivabile. Mi richiamerà fra qualche giorno.
Scusate ma com'è che, mi pare di capire, ad alcuni vecchi clienti danno la possibilità di aderire a Absolute Fibra che appunto non prevede il modem?
A me ha proposto solo l'offerta da 28,98 Euro/mese.
Io di pagare quella cifra assurda per un modem ciofega non ho voglia, il modem/router me lo prendo da me perché voglio sceglierlo per bene, altrimenti passo a TIM che mi offre la fibra vera FTTH a 1GB e non mi impone il router (ci provano a rendere l'opzione più complicata, ma non tanto).
Mi dispiacerebbe cambiare perché sono con Wind da tanti anni, però fanno offerte irricevibili.
Quelli che sono riusciti a farsi passare da ADSL a Absolute, come hanno fatto?
rossoverde
14-03-2021, 18:10
Ho l'ADSL con Infostrada/Wind3, sono stato contattato dal call centre per il passaggio automatico alla fibra FFTC. Ho chiesto, con insistenza, l'opzione senza modem (che si paga a rate, non è gratis) ma l'operatrice mi ha detto che non è attivabile. Mi richiamerà fra qualche giorno.
Scusate ma com'è che, mi pare di capire, ad alcuni vecchi clienti danno la possibilità di aderire a Absolute Fibra che appunto non prevede il modem?
Io di pagare quella cifra assurda per un modem ciofega non ho voglia, il modem/router me lo prendo da me perché voglio sceglierlo per bene, altrimenti passo a TIM che mi offre la fibra vera FTTH a 1GB e non mi impone il router (ci provano a rendere l'opzione più complicata, ma non tanto).
Mi dispiacerebbe cambiare perché sono con Wind da tanti anni, però fanno offerte irricevibili.
Lascia i cinesi e punta italiano....
DanyGE81
14-03-2021, 18:43
Di italiano mi sa che c'è ben poco in Tim...
Se ti arrivasse Fastweb farei quella, non hai nessun tipo di vincolo o costo nascosto
Lorenzo988
14-03-2021, 23:38
Ma quale scelta?
Mi riferisco al messaggio / email che Wind spedisce.
A loro dire non esiste alcun cambio contrattuale, quindi non avviene alcuna scelta o onere. E' così?
A mio parere ti cambiano contratto mantenendo invariato il prezzo ;)
Proprio perché fornirti una fttc con un contratto che prevede una adsl comporta una non conformità non da poco a livello contrattuale.
PS
Non so quanto paghi al mese, ma se sei in grado di configurarti un modem da solo fai un pensiero alla Absolute che sta a 23€/mese.
Riguardo il ribaltamento (che detto tra noi non è detto che sia banale specie con collegamenti in parallelo per cui la cosa si fa più complessa), quando ho scritto nel thread di Tim che non viene il tecnico a farla, mi hanno subito corretto... :O Quindi Wind in tutte queste offerte gratuite di upgrade da ADSL a VDSL lascia il cliente con una linea sub-ottimale (possibilmente)?
Sinceramente non comprendo la differenza di complessità nell'avere uno o più doppini in parallelo :confused:
Comunque dalle esperienze che ho avuto il tecnico (Tim) si limita a "rendere operativa" la linea, quindi creando un collegamento tra il doppino rigido che entra in casa e il modem.
Tutto quello che riguarda l'impiando domestico non compete a Tim (gestore della rete) e quindi nemmeno al tecnico dipendente, poi probabilmente Tim ai suoi clienti propone "Tim Expert" per avere una serie di benefici come l'adattamente dell'impianto telefonico di casa.
Wind non centra nulla con quello che avviene sulla rete di Tim, semplicemente vende il servizio e non ha nessun interesse nel "lasciare al cliente una linea sub-ottimale".
È semplicemente una questione di aree di competenza, a Tim non compete la proprietà privata dei clienti. (E Tim Expert se lo fanno pagare caro come servizio :D )
In sostanza mi state dicendo che i tecnici inviati (eventualmente) da Wind non toccano il cablaggio domestico per renderlo ottimizzato alla VDSL?
Esattamente.
E non è una semplice "ottimizzazione", ma è una modifica necessaria per poter utilizzare i telefoni di casa.
OUTATIME
15-03-2021, 06:33
Cioè hai la possibilità di avere FTTH e stai a farti dei problemi per abbandonare Wind?
A proposito, ma non è che ti stesse offrendo il passaggio a FTTH e non FTTC?
cipri3310
15-03-2021, 08:55
Salve ragazzi, da ieri mattina la connessione va a singhiozzo, eseguendo speedtest risulta tanto jitter, che sia collegato al problema di hackeraggio?
PieroAngela
15-03-2021, 09:16
Salve ragazzi, da ieri mattina la connessione va a singhiozzo, eseguendo speedtest risulta tanto jitter, che sia collegato al problema di hackeraggio?
Sto notando anche io stesso problema da ieri: spesso non apre le pagine, sta li a caricare e bisogna fare un refresh per tornare a navigare; dalle statistiche del modem non vi è nessuna anomalia (la portante rimane sempre agganciata) speed test ballerini lato ping e jitter.
Zona Prov. di Napoli sud...
cipri3310
15-03-2021, 09:35
.
cipri3310
15-03-2021, 09:38
Sto notando anche io stesso problema da ieri: spesso non apre le pagine, sta li a caricare e bisogna fare un refresh per tornare a navigare; dalle statistiche del modem non vi è nessuna anomalia (la portante rimane sempre agganciata) speed test ballerini lato ping e jitter.
Zona Prov. di Napoli sud...
Si esatto, stesso identico problema, sono in zona provincia di Caserta ed ovviamente l'assistenza Wind è inesistente.
Da me al momento tutto OK, disservizi localizzati a certe aree immagino.
Andrea786
15-03-2021, 11:35
Da me al momento tutto OK, disservizi localizzati a certe aree immagino.
Anche qua da me per ora tutto ok , qualche giorno fa ho avuto 30 minuti di blackout della Wind dove il modem non prendeva la portante ma non ho capito se siano stati dei lavori in zona o il modem che sente gli anni di connessione ininterrotta :D :D
PieroAngela
15-03-2021, 13:38
Da circa un'oretta il problema sembra rientrato...
cipri3310
15-03-2021, 16:54
Da circa un'oretta il problema sembra rientrato...
Confermo, anche nel mio caso il problema sembra rientrato al momento.
Qualcuno riesce a vedere le fatture tramite app?
Non vorrei che sia sempre collegato al problema"hackeraggio"
Qualcuno riesce a vedere le fatture tramite app?
Non vorrei che sia sempre collegato al problema"hackeraggio"
Al momento non le vedo dal sito, ma talvolta era così anche in condizioni "nomali" :rolleyes:
Mai usato l'app :asd:
Al momento non le vedo dal sito, ma talvolta era così anche in condizioni "nomali" :rolleyes:
Mai usato l'app :asd:L'app non fa altro che caricare le stesse cose del sito, quindi se dici così probabilmente avranno problemi.
Spero solo che non si tratti realmente di un attacco, già hanno fatto una brutta figura con i modem ftth nokia qualche anno fa, in più dopo ciò che è successo ad Ho mobile ho una brutta sensazione.
Cioè hai la possibilità di avere FTTH e stai a farti dei problemi per abbandonare Wind?
A proposito, ma non è che ti stesse offrendo il passaggio a FTTH e non FTTC?
No, mi ha proposto FTTC da 200MB. Nel mio condominio solo TIM offre 1GB, gli altri operatori, Wind inclusa, hanno solo offerte da max 200MB. A me dispiace cambiare perché TIM non mi ispira molto e sono con Wind/Infostrada da tantissimo e in tanti anni non ho mai avuto problemi di disconnessioni o qualità (e lavoro da casa quindi me ne accorgerei). Fra l'altro l'offerta TIM è più cara, sono 30 o 35 Euro al mese a regime.
Devo poi capire se il tecnico TIM mi porterebbe la fibra e ONT nello studio dove ho attualmente il modem/router o me lo piazzarebbe all'ingresso, dove non me ne faccio di nulla. Comunque alla fine passerò a TIM, qui OpenFiber arriverà nel 2023. La cosa assurda è che non permettano Absolute ai già clienti. Al limite mi facevo 2 anni con la 200 e poi l'upgrade a 1GB senza cambiare operatore.
Lorenzo988
16-03-2021, 17:12
La cosa assurda è che non permettano Absolute ai già clienti. Al limite mi facevo 2 anni con la 200 e poi l'upgrade a 1GB senza cambiare operatore.
Potresti sempre triangolare su un operatore voip (se vuoi mantenere il numero) oppure chiudere il contratto attuale e aprirne uno nuovo con la Absolute.
Per assurdo puoi richiedere a WindTre un nuovo contratto come nuovo cliente sulla stessa tua anagrafica e indirizzo prima ancora di inoltrare la richiesta di chiusura del contratto in essere :D
Devo poi capire se il tecnico TIM mi porterebbe la fibra e ONT nello studio dove ho attualmente il modem/router o me lo piazzarebbe all'ingresso, dove non me ne faccio di nulla.
Ad occhio direi la seconda purtroppo, visto che sono più o meno nella tua stessa situazione. :muro:
Lorenzo988
19-03-2021, 11:30
Ad occhio direi la seconda purtroppo, visto che sono più o meno nella tua stessa situazione. :muro:
Ma valutare di far installare l'ont dove il tecnico arriva e passare un cavo ethernet al posto del doppino che al momento serve il vostro modem?
Così l'ont resta dov'è possibile, e il vostro modem sarebbe servito da un cavo ethernet al posto del doppino attuale non spostandolo di un centrimetro
arcofreccia
20-03-2021, 20:45
Domanda, è normale che parlando al telefono fisso se provano a chiamarmi gli risulta libero e non occupato?
DanyGE81
20-03-2021, 21:17
Si è normale ma su alcuni modem c'è la possibilità di far risultare occupato
PieroAngela
21-03-2021, 09:29
Domanda, è normale che parlando al telefono fisso se provano a chiamarmi gli risulta libero e non occupato?
Si, è specificato tutto in prima pagina...
arcofreccia
21-03-2021, 11:15
Sono entrato nel modem ma non riesco a trovare nulla per far sentire l'occupato, sbaglio qualcosa?
Dipende dal modem/router e relativa GUI. Nel secondo post di questa discussione trovi una miniguida per i Fritz, sezione Multi chiamata / Rifiuto della seconda chiamata in entrata quando il telefono è occupato.
Consultala e vedi se riesci ad adattarla alla tua situazione.
Ma valutare di far installare l'ont dove il tecnico arriva e passare un cavo ethernet al posto del doppino che al momento serve il vostro modem?
Così l'ont resta dov'è possibile, e il vostro modem sarebbe servito da un cavo ethernet al posto del doppino attuale non spostandolo di un centrimetro
Certo, il problema è che il doppino fa il giro della casa prima di arrivare dove mi serve. Si tratta di passare almeno 30mt cavo ETH tra corrugati e scatole di derivazione.
Lorenzo988
22-03-2021, 14:53
Certo, il problema è che il doppino fa il giro della casa prima di arrivare dove mi serve. Si tratta di passare almeno 30mt cavo ETH tra corrugati e scatole di derivazione.
Sei anche fortunato ad avere già un doppino passante, potresti semplicemente attaccare l'ethernet con dello scotch e passarlo tirando il doppino (esperienza personale) :D
Ma tutto dipende da quanto sei disposto a fare per un upgrade ad FTTH, come sempre è necessaria una valutazione costi-benefici.
arcofreccia
22-03-2021, 22:40
In casa ho 4 telefoni.
Se alzo la cornetta di un telefono e mi chiamano, risulta libero per chi chiama.
Chi chiama non dovrebbe sentire occupato?
In casa ho 4 telefoni.
Se alzo la cornetta di un telefono e mi chiamano, risulta libero per chi chiama.
Chi chiama non dovrebbe sentire occupato?Ti hanno fatto il cosiddetto ribaltamento dell'impianto collegando le prese ad una delle due uscite del modem, siccome l'altra è libera se ti chiamano "suona " l'altra devi configurare il modem per usare una sola linea o attaccare un telefono alla seconda uscita
Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Wind continua a tempestare mia madre per passare alla fttc (attualmente ha un'egregia adsl absolute 20mbit), anche con minacce di staccare la linea.
Ora, so che spesso per appiopparti un contratto, al telefono ti raccontano tutto e il suo contrario, quindi mi servirebbe qualche conferma su un mio dubbio per renderle indolore un eventuale "upgrade":
- Le hanno detto che può mantenere il numero telefonico e sarebbe possibile farlo senza ricorrere obbligatoriamente al voip (cioè non necessità dei relativi dati voip forniti dal provider visto che i telefoni che si userebbero sarebbero dect analogici), è giusto o è una balla?
Cioè, secondo loro dovrebbe solo attaccare alla presa "tel" del modem/router il cordless dect panasonic che già dispone e fare altrettanto per il fax collegandolo ad un'altra presa "tel" del modem/router (nel caso questo ne abbia una seconda) e sarebbe finita lì senza richiedere alcun dato (relativo al voip) fornito da loro, wind (nonostante avendo un modem/router di proprietà)?
Se sì, rimarrebbe da fare solo il ribaltamento di una presa (forse), visto che il modem/router andrebbe collegato non alla prima presa telefonica che riceve il doppino dall'esterno, ma alla seconda (tutte le altre possono pure essere tagliate fuori, quindi niente ribaltamento).
Immagino che poi romperanno con la ftth... :asd:
arcofreccia
23-03-2021, 07:07
Ti hanno fatto il cosiddetto ribaltamento dell'impianto collegando le prese ad una delle due uscite del modem, siccome l'altra è libera se ti chiamano "suona " l'altra devi configurare il modem per usare una sola linea o attaccare un telefono alla seconda uscita
Però anche se ho una cornetta sollevata, chi mi chiama trova libero ma in casa non mi suona nulla...
Comunque dietro al modem, le porte phone verdi sono tutte e due occupate
https://i.postimg.cc/pTPv3V5H/Multi-chiamata.png (https://postimg.cc/R3p2HBTs)
Lorenzo988
23-03-2021, 10:37
Wind continua a tempestare mia madre per passare alla fttc (attualmente ha un'egregia adsl absolute 20mbit), anche con minacce di staccare la linea.
Solite pratiche scorrette da call center :doh:
- Le hanno detto che può mantenere il numero telefonico e sarebbe possibile farlo senza ricorrere obbligatoriamente al voip (cioè non necessità dei relativi dati voip forniti dal provider visto che i telefoni che si userebbero sarebbero dect analogici), è giusto o è una balla?
Il numero lo mantiene, ma quando si passa a fttc, non puoi più collegare il telefono direttamente al doppino Tim che ti entra in casa, devi far partire tutto l'impianto della fonia di casa (telefoni, fax, combinatori..) da una apposita porta rj11 del modem.
Cioè, secondo loro dovrebbe solo attaccare alla presa "tel" del modem/router il cordless dect panasonic che già dispone e fare altrettanto per il fax collegandolo ad un'altra presa "tel" del modem/router (nel caso questo ne abbia una seconda) e sarebbe finita lì senza richiedere alcun dato (relativo al voip) fornito da loro, wind (nonostante avendo un modem/router di proprietà)?
Il modem che possiedi attualmente supporta vdsl2? E che profili? Per sfruttrare un contratto 200Mbps serve un modem che supporti vdsl2 e profilo 35b.
Per quanto riguarda la questione "voip", su fttc il telefono va via voip, e se hai un modem di tua proprietà (che non sia un Fritz 7490 o un modem vdsl ex WindTre) devi configurare a manina le credenziali voip per poter usare il servizio della fonia :D
Occhio che quando ti chiama un operatore difficilmente ti propone un upgrade alla "Absolute" ovvero l'offerta fttc che prevede il modem libero, ma cercano di appiopparti l'altra offerta con modem in vendita abbinata.
Se sì, rimarrebbe da fare solo il ribaltamento di una presa (forse), visto che il modem/router andrebbe collegato non alla prima presa telefonica che riceve il doppino dall'esterno, ma alla seconda (tutte le altre possono pure essere tagliate fuori, quindi niente ribaltamento).
Sinceramente non capisco cosa intendi, il modem va collegato il più possibile vicino al doppino rigido che entra in casa per una mera questione prestazionale.
Immagino che poi romperanno con la ftth... :asd:
Dubito fortemente, attivare una ftth su rete EOF è una operazione piuttosto dispendiosa per il primo operatore che attiva la linea :D
Però anche se ho una cornetta sollevata, chi mi chiama trova libero ma in casa non mi suona nulla...
Comunque dietro al modem, le porte phone verdi sono tutte e due occupateSe le porte sono occupate tutte e due potrebbero avere sdoppiato l'impianto per permettere due chiamate contemporanee. Dovresti entrare nelle impostazioni del modem e cercare la funzione per abilitare una sola linea alla volta.
https://i.postimg.cc/wvF6L9h0/Stima.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/DyS24kmP/Stats-attuali.png (https://postimages.org/)
Stavo dando un'occhiata alla copertura... Il sito di W3 avrà tanti difetti, ma dal punto di vista della precisione delle stime non gli si può imputare nulla :asd:
Lorenzo988
23-03-2021, 11:05
@Psyred mi permetto di dissentire :D
https://i.postimg.cc/7YKWsHC9/image.png
https://i.postimg.cc/Dzkd5Hc5/image.png
Ok il mio è un caso fortuito allora :asd:
arcofreccia
23-03-2021, 17:53
Se le porte sono occupate tutte e due potrebbero avere sdoppiato l'impianto per permettere due chiamate contemporanee. Dovresti entrare nelle impostazioni del modem e cercare la funzione per abilitare una sola linea alla volta.
Sto dentro il modem nella sezione modifica voce account sip. sarà qui?
comunque dietro al modem, su phone1 c'è il filo del telefono, su phone2 c'è un filo nero telefonico che viene dal muro. Presumo sia la connessione internet? :stordita:
rossoverde
23-03-2021, 18:15
che coincidenza..... :D
OUTATIME
23-03-2021, 19:02
Si, dissento anch'io.
Metal2001
24-03-2021, 13:20
Da stamattina sono offline
Il Fritz dice di controllare le prese e la linea e che l'interruzione é a circa 15m
Controllo tutto
Scopro che anche i vicini sono senza internet
Che cavolo combina Wind?
Il Fritz dice di controllare le prese e la linea e che l'interruzione é a circa 15m
Controllo tutto
Che cavolo combina Wind?
Se anche i vicini sono senza connessione è più probabile un guasto all'armadio o lungo la tratta, quindi di competenza Tim :boh:
androsdt
24-03-2021, 16:17
Controllo tutto
Che cavolo combina Wind?
a me ieri circa 3 ore senza internet ma con portante online
Il modem che possiedi attualmente supporta vdsl2? E che profili?
Per modem/router non c'è problema, uso uno mio che supporta il profilo 35b disponibile a casa sua.
devi configurare a manina le credenziali voip per poter usare il servizio della fonia :D
La questione "manina" non è un problema, ma ovviamente si spera non faranno storie nel darmi le corrette credenziali per poter usare il numero fisso.
Occhio che quando ti chiama un operatore difficilmente ti propone un upgrade alla "Absolute" ovvero l'offerta fttc che prevede il modem libero, ma cercano di appiopparti l'altra offerta con modem in vendita abbinata.
Sisi, questa cosa l'ho capita bene dopo avervi letto sul thread. :D
Sinceramente non capisco cosa intendi, il modem va collegato il più possibile vicino al doppino rigido che entra in casa per una mera questione prestazionale.
Ahh, mi sa che dovrò fare un lavoraccio: la casa è a due piani e, per vari motivi, la prima presa a cui arriva il doppino dall'esterno sta al primo piano, mentre quella che si usa sempre (telefono, router, ecc.) sta al piano terra. La nuova intenzione è di non ribaltare alcuna presa (perchè la base dect l'attacco direttamente alla tel del router) ma comunque dovrò staccare tutte le derivazioni della casa (per evitare l'onda riflessa) che partono sia dalla prima presa al piano superiore, sia dalla seconda presa del piano inferiore a cui attaccherò il router (lo collego a questa presa per ovvi motivi pratici inerenti anche la non troppo deambulità del parente). Quindi in casa il doppino arriverà solo alla prima presa del piano superiore e poi proseguirà direttamente (mi sa che su questo passaggio ci devo pensare meglio) alla presa del piano inferiore dove attaccherò il router.
Dubito fortemente, attivare una ftth su rete EOF è una operazione piuttosto dispendiosa per il primo operatore che attiva la linea :D
Oh, meno male, altra eventuale rottura in meno.
Grazie, ciao.
Tummarellox
24-03-2021, 17:45
Ciao a tutti, scusate l'intrusione a gamba tesa, mio suocero ha appena bruciato il suo modem in dotazione WindTre a causa di un fulmine e io ho un Tp-Link Archer VR300 V1.20 che non uso più. Lui dovrebbe avere VDSL FTTC max 100mb, con questo modem dovrebbe riuscire almeno a connettersi? :mc: Eventuali accortezze del caso?
Metal2001
24-03-2021, 18:31
Se anche i vicini sono senza connessione è più probabile un guasto all'armadio o lungo la tratta, quindi di competenza Tim :boh:
Però è strano che il fritz segnala come se ci fosse un interruzione della linea
a me ieri circa 3 ore senza internet ma con portante online
a me è successo domenica per un paio d'ore
oggi pomeriggio, dopo circa 6 ore è tornata la connessione
OUTATIME
25-03-2021, 05:54
Ciao a tutti, scusate l'intrusione a gamba tesa, mio suocero ha appena bruciato il suo modem in dotazione WindTre a causa di un fulmine e io ho un Tp-Link Archer VR300 V1.20 che non uso più. Lui dovrebbe avere VDSL FTTC max 100mb, con questo modem dovrebbe riuscire almeno a connettersi? :mc: Eventuali accortezze del caso?
Se non usa il telefono nessun problema.
Lorenzo988
25-03-2021, 10:19
La questione "manina" non è un problema, ma ovviamente si spera non faranno storie nel darmi le corrette credenziali per poter usare il numero fisso.
Dalla mia esperienza dipende da quanto è competente l'operatore che ti risponde, nel primo periodo quando avevano iniziato a dare le credenziali delle prime "Absolute" erano abbastanza impreparati e non capivano se nominando "credenziali voip" li stessi minacciando o cosa :doh:
Ma presumo che dopo più di un anno la formazione degli operatori sia migliorata :D
Ahh, mi sa che dovrò fare un lavoraccio: la casa è a due piani e, per vari motivi, la prima presa a cui arriva il doppino dall'esterno sta al primo piano, mentre quella che si usa sempre (telefono, router, ecc.) sta al piano terra. La nuova intenzione è di non ribaltare alcuna presa (perchè la base dect l'attacco direttamente alla tel del router) ma comunque dovrò staccare tutte le derivazioni della casa (per evitare l'onda riflessa) che partono sia dalla prima presa al piano superiore, sia dalla seconda presa del piano inferiore a cui attaccherò il router (lo collego a questa presa per ovvi motivi pratici inerenti anche la non troppo deambulità del parente). Quindi in casa il doppino arriverà solo alla prima presa del piano superiore e poi proseguirà direttamente (mi sa che su questo passaggio ci devo pensare meglio) alla presa del piano inferiore dove attaccherò il router.
Ho una situazione praticamente identica, casa degli anni '80 con il doppino ridigo che entra dal primo piano per poi servire primo piano e piano terra.
Io ho risolto in questo modo:
- modem al primo piano con il cavo direttamente saldato al doppino Tim (speravo di recuperare qualche Mbps :D )
- (dato che prima i doppini che servono le prese dei due piani partivano entrambi dal doppino rigido che arriva dall'esterno) ho crimpato un connettore rj11 ad entrambi i doppini che servono i due piani e li ho collegati direttamente al modem.
Andrea786
25-03-2021, 12:05
Controllo tutto
Che cavolo combina Wind?
Probabilmente o stanno facendo lavori sulla ONU di zona sopra l armadio di zona oppure ce stato un disservizio sulla stessa , a me è capitata una cosa del genere un anno fa quando cambiarono la ONU compatibile con la 200mega ;)
Io ho risolto in questo modo:
- modem al primo piano con il cavo direttamente saldato al doppino Tim (speravo di recuperare qualche Mbps :D )
Questa sì che si chiama abnegazione :D
- (dato che prima i doppini che servono le prese dei due piani partivano entrambi dal doppino rigido che arriva dall'esterno) ho crimpato un connettore rj11 ad entrambi i doppini che servono i due piani e li ho collegati direttamente al modem.
Aspè, quindi due sottoreti lato lan?
Lorenzo988
26-03-2021, 18:24
Questa sì che si chiama abnegazione :D
:asd:
Aspè, quindi due sottoreti lato lan?
Esatto, io nel mio specifico caso gestisco due numeri voip differenti, uno per piano :D
arcofreccia
27-03-2021, 07:14
Buongiorno, ho la fibra 100 e in wifi ho questi valori, ci può stare? C'è qualcosa da impostare nel modem per guadagnare in termini di velocità?
Grazie e buona giornata
https://www.speedtest.net/result/11164429126.png (https://www.speedtest.net/result/11164429126)
AlexCyber
27-03-2021, 10:17
da questa verifica sulla copertura, sono in VULA ?
sapete se in VULA posso attivare il servizio "inVista" ?
https://i.ibb.co/XD8CPvk/Annotazione-2021-03-27-111450.png (https://ibb.co/XD8CPvk)
Si è VULA. Nessun problema per abilitare l'InVista.
Buongiorno, ho la fibra 100 e in wifi ho questi valori, ci può stare?
Personalmente, per comprendere le reali performance della tua connessione, dovresti fare lo speedtest, magari controllando anche quali valori di aggancio ti fornisce il tuo modem, utilizzando il cavo e non il wifi.
Solo dopo puoi cominciare a ragionare se ha senso cercare di migliorare il risultato che hai adesso.
arcofreccia
28-03-2021, 10:49
Personalmente, per comprendere le reali performance della tua connessione, dovresti fare lo speedtest, magari controllando anche quali valori di aggancio ti fornisce il tuo modem, utilizzando il cavo e non il wifi.
Solo dopo puoi cominciare a ragionare se ha senso cercare di migliorare il risultato che hai adesso.
Grazie per la risposta.
Con il cavo ho questi risultati:
https://www.speedtest.net/result/11169650784.png (https://www.speedtest.net/result/11169650784)
Per valori di aggancio intendi questi?
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile: Profile 17a
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.3 9.8
Attn(dB): 3.8 0.0
Pwr(dBm): 13.2 -25.6
roughnecks
28-03-2021, 18:26
Qualcuno con Wind mi può cortesemente dire se Twitch gli funziona?
Ho il player nero con cerchietto che gira, poi esce errore #2000.
Ho provato da telefono in wifi ed è la stessa cosa mentre coi dati, altro operatore, funziona.
Qualcuno con Wind mi può cortesemente dire se Twitch gli funziona?
Ho il player nero con cerchietto che gira, poi esce errore #2000.
Ho provato da telefono in wifi ed è la stessa cosa mentre coi dati, altro operatore, funziona.
Un traceroute\ping verso 151.101.194.1? (server twitch)
roughnecks
28-03-2021, 18:54
Il ping va, metre traceroute mostra solo asterischi per tutti gli hop.
Comunque il sito è accessibile e le chat anche, è solo il video che non parte.
Edit: dalla Debian in WSL traceroute non funziona bene, immagino.
Da Windows ho questo invece:
Traccia instradamento verso 151.101.194.1 su un massimo di 30 punti di passaggio
1 <1 ms <1 ms <1 ms ROUTER [192.168.1.1]
2 7 ms 6 ms * 151.6.152.23
3 7 ms 7 ms 7 ms 151.6.96.78
4 7 ms 6 ms 7 ms 151.6.96.140
5 11 ms 10 ms 11 ms 151.6.1.160
6 20 ms 22 ms 23 ms 151.6.3.207
7 * * * Richiesta scaduta.
8 18 ms 18 ms 18 ms 151.101.194.1
Traccia completata.
Traccia instradamento verso 151.101.194.1 su un massimo di 30 punti di passaggio
1 1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
3 6 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.104
4 6 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.160
5 11 ms 9 ms 9 ms 151.6.1.10
6 11 ms 9 ms 10 ms 151.6.1.184
7 18 ms 17 ms 17 ms 167.82.175.116
8 11 ms 9 ms 9 ms 151.101.194.1
Traccia completata.
Il mio traceroute non mostra anomalie di sorta.
roughnecks
28-03-2021, 19:01
Ho editato il post sopra..
Si ho letto. Di che zona sei?
Buongiorno,
ieri, ai miei genitori è stata attivata la linea con Windtre in FTTC a seguito della migrazione da Tiscali.
Hanno il loro modem, un 7530. Ho provato a configurarlo con i parametri preimpostati di Windtre presenti nell'interfaccia del Fritzbox ma non riesce ad uscire su internet. Mi sembra di aver capito che prima bisogna andare sulla pagina https://registrazioneinternet.windtre.it/ e attivare la linea da li. Ma purtroppo non riesce a collegarsi al sito e procedere con la registrazione.
Sto sbagliando qualcosa?
Lorenzo988
01-04-2021, 09:49
@Nikalte sei sicuro che la linea sia già stata attivata? Il modem negozia la portante?
@Nikalte sei sicuro che la linea sia già stata attivata? Il modem negozia la portante?
I led Powerline/DSL e WLan (i primi due sulla sinistra) hanno la luce verde, è solo rosso l'ultima spia quella "Info". Nell'interfaccia vedo l'indirizzo Ip assegnato. Ma forse non saranno i Dns di google a non far partire la procedura di registrazione?
Lorenzo988
01-04-2021, 10:00
Sinceramente non saprei, la pagina di registrazione (https://registrazioneinternet.windtre.it/index.htm) riesco a raggiungerla anche con i dns Cloudflare :D
EDIT:
Prova a dare un'occhiata ai parametri che imposta il Fritz confrontandoli con quelli che fornisce (https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/) W3
Sinceramente non saprei, la pagina di registrazione (https://registrazioneinternet.windtre.it/index.htm) riesco a raggiungerla anche con i dns Cloudflare :D
EDIT:
Prova a dare un'occhiata ai parametri che imposta il Fritz confrontandoli con quelli che fornisce (https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/) W3
Ok provo nel pomeriggio! Grazie per il supporto
Mi è arrivata in questi giorni una mail di WindTre informandomi che un tecnico mi contatterà telefonicamente nei prossimi giorni per il passaggio alla connessione FTTC, è arrivata anche agli altri abbonati?
Sarà così ancora per una settimana almeno.
3 6 ms 4 ms 5 ms 151.7.32.104
4 6 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.164
5 10 ms 9 ms 9 ms 151.6.5.224
6 10 ms 10 ms 10 ms 151.6.1.21
11 ^C
A distanza di quasi un mese i server OVH di Strasburgo risultano ancora down... Temo siano andati definitivamente in fumo :asd:
kilthedog91
03-04-2021, 19:30
Mi è arrivata in questi giorni una mail di WindTre informandomi che un tecnico mi contatterà telefonicamente nei prossimi giorni per il passaggio alla connessione FTTC, è arrivata anche agli altri abbonati?
Si, ho proceduto ad aggiornare la linea adsl della nonna. Se ti va, aspetta che le arriva la prima fattura post upgrade e ti do qualche feedback.
kilthedog91
04-04-2021, 06:41
Buongiorno. Come viene identificato il nuovo Wind3 hub? E' della ZTE. Vorrei usare DNS personali (ovvero quelli col adblock incorporato) e non riesco a trovare la voce nel menu.
Domanda: ma WIND3 fornisce IP STATICO?
Domanda: ma WIND3 fornisce IP STATICO?Solo indirizzi pubblico dinamico
Domanda ciclica, l'IP statico viene fornito solo sui contratti business.
Salve a tutti, tra una quindicina di giorni, se Dio vuole, mi allacciano il segnale Windtre a casa FTTC 100 mega ( provengo da Vodafone ). Mi sono premunito di un router zyxel Windtre per cercare di avere quanto meno problemi nel configurare la rete ed il Voip.
Ho però questa Station che non mi ha mai dato problemi, e sono curioso di provare a configurarla con Windtre.
Qualcuno ha provato e ci è riuscito? prestazioni? La cosa che sembra essere più complicata da configurare, secondo quello che ho letto dal web, sembra essere il voip. Il mio attuale cordless che con vodafone station non mi ha mai dato problemi, è compatibile anche con il voip di windtre?
marantz78
11-04-2021, 14:45
Buongiorno,
mi scuso in anticipo se con il mio primo post, mi presento con un problema.
Vi racconto la mia esperienza con WindTre, sperando di riceve aiuto:
Sono appena passato da Tiscali ADSL a FTTC Windtre con migrazione del Numero di tel.
Tipologia: Absolute 200, modem: Fritzbox 7530.
Day 1) Dal 6/04/2021 ho finalmente, secondo app windtre, la linea attiva, ma il modem non rileva portante (luce modem lampeggiante).
Day 2) segnalo il problema il giorno 7/04 e aprono un ticket.
Day 3) Intervento tecnico effettuato il giorno 9/04/2021, finalmente c'è la portante (led verde fisso), il fritzbox mi dice che sono a 290m dal DSLAM, Broadcom 12.0.20, profilo 35b. down: 150Mb/s Up: 26 Mb/s.
Ma non ho internet!
Il tecnico TIM non è venuto a casa, è andato solo al cabinet e mi ha detto che se non c'è ancora internet, avrei dovuto aspettare un po'. In ogni caso ha concluso dicendo che comunque non dipende da lui, una volta che c'è la portante ha finito il suo lavoro, mi ha consigliato di rivolgermi nuovamente a W3.
NOTA1: Il punto a cui sono connesso mi assegna un indirizzo IP: 172.4.22.100. Ogni volta che provo a riavviare l'ultimo ottetto incrementa di uno. Povo vari tentativi ora sono al 172.4.22.122.
NOTA2: facendo una breve ricerca questo indirizzo IP non è affacciato su internet, e non è nel range di windtre e nemmeno negli indirizzi dei provider italiani.
Decido di ri-segnalare il problema e mi dicono che ri-sollecitano l’intervento.
Day 5) Il giorno 10/04 arriva un sms che comunica l’avvenuta risoluzione del disservizio.
A quel punto riavvio il modem fiducioso, ma ancora niente… Stesso problema. Mi attacco nuovamente al telefono 159 e spero che qualcuno capisca il problema, mi dicono che trovano un messaggio: con scritto: “disservizio per causa di forza maggiore”. L’operatore al telefono non sa che fare e mi dice che si informa e mi ricontatta.
Day 6) giorno 11/04 parlo ancora con un operatore, dubita che sia un problema legato al fatto che non ho un loro modem. Non mi sa dare soluzioni, come gli altri operatori mi dice “che non mi vede nel circuito”, (grazie al piffero aggiungerei!) apre la segnalazione e non mi dà una tempistica.
Forse l’utente Nikalte ha avuto un problema simile, ma non so se ha risolto.
Cosa mi consigliate, aspetto ancora un po’ e se non risolvo esercito il recesso?
Andrea786
12-04-2021, 07:40
Buongiorno,
Sono appena passato da Tiscali ADSL a FTTC Windtre con migrazione del Numero di tel.
Day 1) Dal 6/04/2021 ho finalmente, secondo app windtre, la linea attiva, ma il modem non rileva portante (luce modem lampeggiante).
Day 3) Intervento tecnico effettuato il giorno 9/04/2021, finalmente c'è la portante (led verde fisso), il fritzbox mi dice che sono a 290m dal DSLAM, Broadcom 12.0.20, profilo 35b. down: 150Mb/s Up: 26 Mb/s.
Ma non ho internet!
Il tecnico TIM non è venuto a casa, è andato solo al cabinet e mi ha detto che se non c'è ancora internet, avrei dovuto aspettare un po'. In ogni caso ha concluso dicendo che comunque non dipende da lui, una volta che c'è la portante ha finito il suo lavoro, mi ha consigliato di rivolgermi nuovamente a W3.
NOTA1: Il punto a cui sono connesso mi assegna un indirizzo IP: 172.4.22.100. Ogni volta che provo a riavviare l'ultimo ottetto incrementa di uno. Povo vari tentativi ora sono al 172.4.22.122.
NOTA2: facendo una breve ricerca questo indirizzo IP non è affacciato su internet, e non è nel range di windtre e nemmeno negli indirizzi dei provider italiani.
Day 5) Il giorno 10/04 arriva un sms che comunica l’avvenuta risoluzione del disservizio.
A quel punto riavvio il modem fiducioso, ma ancora niente… Stesso problema. Mi attacco nuovamente al telefono 159 e spero che qualcuno capisca il problema, mi dicono che trovano un messaggio: con scritto: “disservizio per causa di forza maggiore”. L’operatore al telefono non sa che fare e mi dice che si informa e mi ricontatta.
Day 6) giorno 11/04 parlo ancora con un operatore, dubita che sia un problema legato al fatto che non ho un loro modem. Non mi sa dare soluzioni, come gli altri operatori mi dice “che non mi vede nel circuito”, (grazie al piffero aggiungerei!) apre la segnalazione e non mi dà una tempistica.
Cosa mi consigliate, aspetto ancora un po’ e se non risolvo esercito il recesso?
Probabile che a livello di autenticazione non sei ancora attivato percui ti danno un IP falso , è un problema che deve risolvere Wind con Tim ;)
androsdt
12-04-2021, 14:13
Buongiorno,
Ma non ho internet!
ma hai fatto tutti i passaggi di conf correttamente per settare il 7530 come modem libero? Ho lo stesso modem e la absolute 100 (purtroppo la 100 perchè non me la passano a 200 e dicono che vogliono 6 euro in + al mese perchè è solo abbinata al loro modem...) ed a me si è attivato subito lo scorso anno quando ho fatto la attivazione la prima volta...
ma hai fatto tutti i passaggi di conf correttamente per settare il 7530 come modem libero? Ho lo stesso modem e la absolute 100 (purtroppo la 100 perchè non me la passano a 200 e dicono che vogliono 6 euro in + al mese perchè è solo abbinata al loro modem...) ed a me si è attivato subito lo scorso anno quando ho fatto la attivazione la prima volta...
Se riesci a fartelo mettere per iscritto, è palesemente contrario all'articolo 1.3 della delibera N. 348/18/CONS:
3. Gli operatori di reti pubbliche di comunicazioni e i fornitori di servizi di comunicazione accessibili al pubblico non possono rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla rete se l'apparecchiatura terminale scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento ad un’apparecchiatura terminale di propria scelta.
androsdt
12-04-2021, 14:39
Se riesci a fartelo mettere per iscritto, è palesemente contrario all'articolo 1.3 della delibera N. 348/18/CONS:
3. Gli operatori di reti pubbliche di comunicazioni e i fornitori di servizi di comunicazione accessibili al pubblico non possono rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla rete se l'apparecchiatura terminale scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento ad un’apparecchiatura terminale di propria scelta.
me lo hanno scritto nella chat ed ho uno screenshot proprio davanti a me.
Dovrebbero scrivermelo per PEC però giusto?
me lo hanno scritto nella chat ed ho uno screenshot proprio davanti a me.
Dovrebbero scrivermelo per PEC però giusto?
Prova a chiederlo via pec, allegando lo screenshot e citando la delibera; magari non cambia nulla, ma tentar non nuoce :read:
Ciao a tutti, se chiamo la Wind e chiedo loro di sostituirmi il VMG8823 perché malfunzionante, lo fanno? con quale lo sostituiscono? spero non lo ZTE perché il chipset Mediatek non mi piace proprio.
salfazio
12-04-2021, 17:31
C è un modo per non pagare la penale di 75euro del modem?
Ciao a tutti, a breve cambiero' conto bancario, qualcuno sa se e' possibile (e sicuro) fare la variazione dell'IBAN direttamente dall'area clienti del sito?
Io ho una Wind Home, quella con fttc+la sim da 100GB
Grazie :)
OUTATIME
12-04-2021, 19:28
Ciao a tutti, a breve cambiero' conto bancario, qualcuno sa se e' possibile (e sicuro) fare la variazione dell'IBAN direttamente dall'area clienti del sito?
Io ho una Wind Home, quella con fttc+la sim da 100GB
Grazie :)
Io ci ho provato e non è mai andata a buon fine.
Per fortuna la Hype è accettata nonostante sia ricaricabile: ho risolto con quella.
:asd: Fenomenale
Si, ma se voglio cambiare conto in banca non posso?
Mi tocca chiamarli o andare in un centro wind insomma
OUTATIME
12-04-2021, 19:41
:asd: Fenomenale
Si, ma se voglio cambiare conto in banca non posso?
Mi tocca chiamarli o andare in un centro wind insomma
Se ricordo bene ho provato anche da centro wind e la risposta è stata "io vedo quello che vedi tu, se l'operazione non va a buon fine da te non lo fa neppure da me".
Comunque non preoccuparti, quando fallisce l'sdd puoi pagare da area clienti.
Cosa sarebbe l'SDD?
Adesso ci ho provato comunque, mi manderanno una mail se tutto va a buon fine.
Quello che vorrei capire, visto che il conto dal quale attualmente prendono i soldi, sara chiuso, se vedono che non pago mi manderanno un insoluto immagino?
Grazie per le risposte intanto :)
marantz78
13-04-2021, 09:34
Cosa c'è da fare oltre a inserire User: benvenuto e PWD: ospite ?
ho fatto upgrade fritzOS all'ultima versione, semplicemente selezionando come provider Wind Tre dovrebbe fare tuto da solo, senza aggiungere nient'altro. Ovviamente parlo della sola conf. internet e non cito il VOIP.
Per dovere di cronaca ho anche provato a crearne una nuova, con i parametri suggeriti da Wind Tre mettendo anche il ID VLAN 835, niente da fare, continuo a non avere internet.
Ora richiamo... e vediamo cosa mi dicono.
Andrea786
13-04-2021, 10:14
Cosa c'è da fare oltre a inserire User: benvenuto e PWD: ospite ?
ho fatto upgrade fritzOS all'ultima versione, semplicemente selezionando come provider Wind Tre dovrebbe fare tuto da solo, senza aggiungere nient'altro. Ovviamente parlo della sola conf. internet e non cito il VOIP.
Per dovere di cronaca ho anche provato a crearne una nuova, con i parametri suggeriti da Wind Tre mettendo anche il ID VLAN 835, niente da fare, continuo a non avere internet.
Ora richiamo... e vediamo cosa mi dicono.
Se il modem si allinea e non ti da connessione potrebbe essere un problema di configurazione della linea , prova a postare quello che vedi nella pagina Eventi del Fritz , comunque per il Voip appena ti colleghi ad internet e fai la registrazione se è una linea nuova o passaggio da ADSL il Voip si configura in automatico
OUTATIME
13-04-2021, 10:30
Cosa sarebbe l'SDD?
Adesso ci ho provato comunque, mi manderanno una mail se tutto va a buon fine.
Quello che vorrei capire, visto che il conto dal quale attualmente prendono i soldi, sara chiuso, se vedono che non pago mi manderanno un insoluto immagino?
Grazie per le risposte intanto :)
L'sdd è l'addebito su conto corrente.
Se non va a buon fine la puoi pagare dall'area clienti.
Se il modem si allinea e non ti da connessione potrebbe essere un problema di configurazione della linea , prova a postare quello che vedi nella pagina Eventi del Fritz , comunque per il Voip appena ti colleghi ad internet e fai la registrazione se è una linea nuova o passaggio da ADSL il Voip si configura in automatico
Solo il Fritz 7490 si autoconfigura, il 7530 no. Anch'io con il 7590 ho dovuto usare un file di backup del mio 7490 per configurare il VoIP senza passare dall'assistenza.
marantz78
13-04-2021, 11:00
ecco lo screenshot:
https://imgur.com/atMezbO
Andrea786
13-04-2021, 11:07
ecco lo screenshot:
Probabilmente hanno fatto qualche errore nella configurazione della linea , la configurazione del modem è OK ma a quanto pare è a livello di ONU il problema
ecco lo screenshot:
Ma hai fatto la registrazione alla prima connessione su https://registrazioneinternet.windtre.it/index.htm?gclsrc=aw.ds
Io invece ho problemi con la configurazione del VOIP, o inserito le credenziali comunicate sul Fritzbox 7530, in uscita le telefonate funzionano, in entrata no; provo a chiamare il numero fisso e ricevo il seguente messaggio "Tim il numero selezionato non è attivo".
Cosa posso fare? E' un problema di Wind?
A occhio il problema risiede su rete WindTre, tanto che vieni instradato verso il PoP di Torino (TOSP), ma il BRAS non rilascia l'IP pubblico, nè ti vengono assegnati i DNS.
A occhio il problema risiede su rete WindTre, tanto che vieni instradato verso il PoP di Torino (TOSP), ma il BRAS non rilascia l'IP pubblico, nè ti vengono assegnati i DNS.
Quindi cosa devo fare?
Quindi cosa devo fare?
Stavo rispondendo a marantz78.
EDIT
Per rispondere anche a te: attendi un paio di giorni, in genere sono problemi temporanei. Se niente cambia contattali.
@ marantz78
Altro indizio che mi era sfuggito ad una prima occhiata: ti hanno attivato su rete di accesso SLU Fastweb, lo si nota dal valore di allineamento in up (25 Mb). Probabilmente hanno pasticciato in fase di configurazione.
Andrea786
13-04-2021, 12:10
@ marantz78
Altro indizio che mi era sfuggito ad una prima occhiata: ti hanno attivato su rete di accesso SLU Fastweb, lo si nota dal valore di allineamento in up (25 Mb). Probabilmente hanno pasticciato in fase di configurazione.
Ma l upload cosi alto non era solo per coloro che erano coperti dalla rete FTTS di Fastweb sulle ONU proprietarie ? o vale anche per le ONU VULA di TIM ??
Ma l upload cosi alto non era solo per coloro che erano coperti dalla rete FTTS di Fastweb sulle ONU proprietarie ? o vale anche per le ONU VULA di TIM ??
Solo su ONU Fastweb, su quelle TIM l'up è limitato ai consueti 21,6 Mb. Mentre su rete SLU Fastweb si possono agganciare fino a 35 Mb.
marantz78
13-04-2021, 12:17
@ marantz78
Corretto, mi hanno sempre detto al telefono che sono su fastfiber.
Aggiornamento:
Il messaggio che ha lasciato il tecnico quando ha "risolto" il problema della portante è: "cessazione linea dismessa".
Morale, al momento hanno riaperto un ticket arriverà nuovamente il tecnico.
Ho paura che da questa situazione non ne esco.
Per rispondere a Nikalte: non riesco a raggiungere nessuna pagina di registrazione e se la faccio dal telefono in Hotspot mi dice che devo connettermi dalla linea fissa corrispondente.
L'sdd è l'addebito su conto corrente.
Se non va a buon fine la puoi pagare dall'area clienti.
Ho controllato ora, hanno modificato ma invece di confermarmi l'addebito sul nuovo conto corrente, mi hanno modificato con "Addebito con bollettino postale" :asd:
Ma chi gliel'ha detto? Ma perché poi? :asd:
Sono incredibili :rolleyes: :rolleyes: non funziona mai un tubo qua
In tutto questo nella mail mi dicevano che mi avrebbero contattato sia in caso di esito positivo, sia in caso ti esito negativo. Li hai sentiti te? figurarsi
Andrea786
14-04-2021, 06:57
Ho controllato ora, hanno modificato ma invece di confermarmi l'addebito sul nuovo conto corrente, mi hanno modificato con "Addebito con bollettino postale" :asd:
Ma chi gliel'ha detto? Ma perché poi? :asd:
Sono incredibili :rolleyes: :rolleyes: non funziona mai un tubo qua
In tutto questo nella mail mi dicevano che mi avrebbero contattato sia in caso di esito positivo, sia in caso ti esito negativo. Li hai sentiti te? figurarsi
Ti hanno fatto compilare questo modulo ?
https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/moduli-utili/fisso-privati/Modulo_per_addebito_diretto_su_Conto_Corrente.pdf
e l hai inviato tramite o PEC o FAX ?
Internet è down da circa 1h, qualcuno che ha gli stessi problemi?
Su downdetector fioccano segnalazioni, sapete qualcosa?
roughnecks
14-04-2021, 09:10
Da me è up.
PieroAngela
14-04-2021, 09:28
Potrebbe essere un problema locale, quindi se non indichi la zona diventa difficile anche poterti dare una risposta concreta...
Il mio raspi a casa risponde; da Verona sono online.
Potrebbe essere un problema locale, quindi se non indichi la zona diventa difficile anche poterti dare una risposta concreta...
Milano sud, chiamato il 159 e mi hanno confermato che è un problema di zona.
Coinvolte circa 5k utenze.
androsdt
14-04-2021, 10:01
UPDATE: dopo la PEC inviata stamattina mi hanno chiamato e mi hanno detto che mi faranno upgrade a 200mbit senza costi aggiuntivi
UPDATE: dopo la PEC inviata stamattina mi hanno chiamato e mi hanno detto che mi faranno upgrade a 200mbit senza costi aggiuntivi
Ottimo :cincin:
androsdt
14-04-2021, 10:16
Ottimo :cincin:
Grazie per la dritta.
Ti hanno fatto compilare questo modulo ?
https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/moduli-utili/fisso-privati/Modulo_per_addebito_diretto_su_Conto_Corrente.pdf
e l hai inviato tramite o PEC o FAX ?
No, ho fatto tutto tramite l'area clienti.
Ieri sono stato in un centro Wind dove però mi hanno detto che a loro risulta già il nuovo IBAN.
Mi hanno detto che probabilmente ( :asd: ) la prima bolletta mi arriva con bollettino postale, dalla successiva useranno il nuovo IBAN.
Staremo a vedere.
Naturalmente in tutto ciò io non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte di Wind :asd:
Se non andavo in un centro Wind non avrei saputo nulla..
marantz78
14-04-2021, 13:31
Corretto, mi hanno sempre detto al telefono che sono su fastfiber.
Aggiornamento:
Il messaggio che ha lasciato il tecnico quando ha "risolto" il problema della portante è: "cessazione linea dismessa".
Morale, al momento hanno riaperto un ticket arriverà nuovamente il tecnico.
Ho paura che da questa situazione non ne esco.
Per rispondere a Nikalte: non riesco a raggiungere nessuna pagina di registrazione e se la faccio dal telefono in Hotspot mi dice che devo connettermi dalla linea fissa corrispondente.
Mi quoto da solo :muro:
Aggiornamento:
Ho ricevuto messaggio per intervento effettuato, ma il problema persiste.
Altra chiamata al 159, hanno aperto un'altra segnalazione perché c'è "mancanza di circuito". Questa frase me la ripetono dal primo giorno.
Attendiamo la soluzione...
Ma io mi chiedo, ma è possibile che un caso come il mio non lo debba prendere in carico un operatore ed assegnarselo fino a quando non mi vede ONLINE? Questo non è previsto? Devo sempre rompere le palle io ogni volta e ripetere la pappardella ad ogni operatore? Nessuno prende nota di cosa l'utente lamenta/comunica, hanno solo il log delle loro segnalazioni aperte e basta!
Andrea786
14-04-2021, 15:15
Ma io mi chiedo, ma è possibile che un caso come il mio non lo debba prendere in carico un operatore ed assegnarselo fino a quando non mi vede ONLINE? Questo non è previsto? Devo sempre rompere le palle io ogni volta e ripetere la pappardella ad ogni operatore? Nessuno prende nota di cosa l'utente lamenta/comunica, hanno solo il log delle loro segnalazioni aperte e basta!
Questo tipo di assistenza non è previsto per i privati , forse per le aziende ma grandi aziende hanno l assistenza personalizzata , per i privati sono tutti cosi anche gli altri ISP
ottavomax
14-04-2021, 15:45
Ciao, è da un'anno che ci provo e tutte le volte vogliono farmi rifare il contratto (che scade a settembre tra l'altro....furbi) perchè dicono che ho il 7490 che non ha il 35b. Hai voglia di dirgli che il modem 35b me lo compero io. Puoi dire cosa hai scritto sulla pec?
grazie
Andrea786
14-04-2021, 15:48
Qua da me in Provincia di Verona connessione up da 5gg ;) ;) ;)
androsdt
14-04-2021, 16:29
Ciao, è da un'anno che ci provo e tutte le volte vogliono farmi rifare il contratto (che scade a settembre tra l'altro....furbi) perchè dicono che ho il 7490 che non ha il 35b. Hai voglia di dirgli che il modem 35b me lo compero io. Puoi dire cosa hai scritto sulla pec?
grazie
Questa mattina quando mi hanno chiamato la signorina mi ha appunto chiesto se il mio modem supportava la 35b e le ho detto che ho il fritzbox 7530 e non ci sono problemi per questo. Lei mi ha detto "sì quello va benissimo".
Io nella PEC ho scritto testualmente così:
"Salve,avendo saputo che nella mia zona la connettività con voi è arrivata a 200mbit, ho scritto in chat all'operatore se fosse possibile fare un upgrade gratuito visto che ora viene attivata la 200 mbit di default ai nuovi clienti.
Mi è stato risposto (cito testualmente): "...per te è disponibile il passaggio alla tariffa internet 200 con opzione chiamate illimitate fino a 200 mega con modem in vendita abbinata con rata di 5,99 euro al mese..."
Io non ho il vostro modem/router e non intendo averlo e vorrei appunto passare dalla 100 mega alla 200 ma il modo in cui mi hanno risposto a me sembra contrario all'articolo 1.3 della delibera N. 348/18/CONS:
Di conseguenza vorrei appunto che mi fosse attivata la 200 mega senza nessun costo aggiuntivo in bolletta e soprattutto senza il vostro modem/router in vendita abbinata.
L'utenza è associata al numero xxx intestata a xxx
Attendo comunicazioni in merito.
Grazie
Distinti Saluti"
Ma tu il 7490 lo avevi preso con loro in abbonamento?
ottavomax
14-04-2021, 16:51
Questa mattina quando mi hanno chiamato la signorina mi ha appunto chiesto se il mio modem supportava la 35b e le ho detto che ho il fritzbox 7530 e non ci sono problemi per questo. Lei mi ha detto "sì quello va benissimo".
Io nella PEC ho scritto testualmente così:
"Salve,avendo saputo che nella mia zona la connettività con voi è arrivata a 200mbit, ho scritto in chat all'operatore se fosse possibile fare un upgrade gratuito visto che ora viene attivata la 200 mbit di default ai nuovi clienti.
Mi è stato risposto (cito testualmente): "...per te è disponibile il passaggio alla tariffa internet 200 con opzione chiamate illimitate fino a 200 mega con modem in vendita abbinata con rata di 5,99 euro al mese..."
Io non ho il vostro modem/router e non intendo averlo e vorrei appunto passare dalla 100 mega alla 200 ma il modo in cui mi hanno risposto a me sembra contrario all'articolo 1.3 della delibera N. 348/18/CONS:
Di conseguenza vorrei appunto che mi fosse attivata la 200 mega senza nessun costo aggiuntivo in bolletta e soprattutto senza il vostro modem/router in vendita abbinata.
L'utenza è associata al numero xxx intestata a xxx
Attendo comunicazioni in merito.
Grazie
Distinti Saluti"
Ma tu il 7490 lo avevi preso con loro in abbonamento?
Si, il mio contratto è dei primi di ottobre 2017 e davano il fritz 7490 con 48 rate da 4 euri. Ormai sono alla fine delle rate. Tra l'altro dopo aver fatto il contratto ai primi di gennaio 2018 hanno attivato sul cabinet la 200. Ho provato diverse volte a chiedere l'upgrade e tutte le volte la stessa solfa. Rifare il contratto ti spediamo il modem quello te lo tieni e riparti con le rate per altri 48 mesi. Hai voglia di dirgli che per il modem mi arrangio. Mi hanno detto di no. Con uno gli ho detto che avevo già il 7590 e mi ha detto che con le loro linee non andava...gli ho fatto notare la stupidata che ha detto e allora mi ha messo in attesa per poi dirmi che tecnicamente andava bene ma amministrativamente no...Cmq il passaggio lo voglio fare agratis come si suol dire e senza nuovi contratti. Al limite me la tengo così visto che aggangioa 95mb. Grazie per le info cmq.
androsdt
14-04-2021, 17:40
Si, il mio contratto è dei primi di ottobre 2017 e davano il fritz 7490 con 48 rate da 4 euri. Ormai sono alla fine delle rate. Tra l'altro dopo aver fatto il contratto ai primi di gennaio 2018 hanno attivato sul cabinet la 200. Ho provato diverse volte a chiedere l'upgrade e tutte le volte la stessa solfa. Rifare il contratto ti spediamo il modem quello te lo tieni e riparti con le rate per altri 48 mesi. Hai voglia di dirgli che per il modem mi arrangio. Mi hanno detto di no. Con uno gli ho detto che avevo già il 7590 e mi ha detto che con le loro linee non andava...gli ho fatto notare la stupidata che ha detto e allora mi ha messo in attesa per poi dirmi che tecnicamente andava bene ma amministrativamente no...Cmq il passaggio lo voglio fare agratis come si suol dire e senza nuovi contratti. Al limite me la tengo così visto che aggangioa 95mb. Grazie per le info cmq.
La tua è una situazione particolare perchè appunto avevi nella rata il router ma cmq a sto punto perchè non gli dici che si è rotto? Se te ne mandano uno nuovo sicuramente sarà compatibile col 35b e allora chiedi l'upgrade. Oppure prova a mandare una PEC in cui dici che ti sembra assurda questa situazione vista la possibilità di andare a 200 e ti stanno limitando.
ottavomax
14-04-2021, 18:00
La tua è una situazione particolare perchè appunto avevi nella rata il router ma cmq a sto punto perchè non gli dici che si è rotto? Se te ne mandano uno nuovo sicuramente sarà compatibile col 35b e allora chiedi l'upgrade. Oppure prova a mandare una PEC in cui dici che ti sembra assurda questa situazione vista la possibilità di andare a 200 e ti stanno limitando.
Proverò ancora, stavolta di pec e vediamo cosa "sparano"...
grazie
wolverine
15-04-2021, 11:12
Domanda: è possibile fare un nuovo contratto per questa fttc o c'è solo la fibra ftth? Perchè sul loro sito vedo che delle volte c'è e delle volte non c'è l'offerta. Grazie.
androsdt
15-04-2021, 11:37
Domanda: è possibile fare un nuovo contratto per questa fttc o c'è solo la fibra ftth? Perchè sul loro sito vedo che delle volte c'è e delle volte non c'è l'offerta. Grazie.
credo dipenda solo dalla tua copertura. Se c'è FTTH disponibile ti fanno quello, altrimenti FTTC 100 o 200.
wolverine
15-04-2021, 11:41
credo dipenda solo dalla tua copertura. Se c'è FTTH disponibile ti fanno quello, altrimenti FTTC 100 o 200.
Ah ecco, ma non è possibile pur avevo la disponibilità FTTH mettere la FTTC? Sembra strano lo so, ma non ho intenzione di fare mille modifiche ecc ecc.
androsdt
15-04-2021, 11:43
Ah ecco, ma non è possibile pur avevo la disponibilità FTTH mettere la FTTC? Sembra strano lo so, ma non ho intenzione di fare mille modifiche ecc ecc.
Capisco che le modifiche all'impianto possano essere un po' pesanti (tipo mettere la borchia dentro casa e poi un ONT o un FSP) ma cmq credo che come servizio in FTTH sia nettamente migliore.
marantz78
15-04-2021, 14:53
Questo tipo di assistenza non è previsto per i privati , forse per le aziende ma grandi aziende hanno l assistenza personalizzata , per i privati sono tutti cosi anche gli altri ISP
Problema risolto, avevano sbagliato "circuito" di attivazione.
Cosa voglia dire circuito in questo caso, lo ignoro.
Ora aspetto le credenziali del VOIP.
Noto che sul fritz ho il seguente messaggio:
"Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 14 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 25667 kbit/s."
Oltre ad accorciare il percorso e spostare il modem sulla prima presa in casa, non posso far altro.
Per curiosità, mi chiedo come faccia a stimarlo. Ha un TDR interno sulla porta di uscita e stima la lunghezza del doppino e quindi dove vede un mismatch?
Altri modem hanno questa funzionalità? Secondo voi quanto ci azzecca? +/-2m?
Ciao
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
androsdt
15-04-2021, 15:18
Problema risolto, avevano sbagliato "circuito" di attivazione.
Cosa voglia dire circuito in questo caso, lo ignoro.
Ora aspetto le credenziali del VOIP.
Noto che sul fritz ho il seguente messaggio:
"Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 14 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 25667 kbit/s."
Oltre ad accorciare il percorso e spostare il modem sulla prima presa in casa, non posso far altro.
Per curiosità, mi chiedo come faccia a stimarlo. Ha un TDR interno sulla porta di uscita e stima la lunghezza del doppino e quindi dove vede un mismatch?
Altri modem hanno questa funzionalità? Secondo voi quanto ci azzecca? +/-2m?
Ciao
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
sicuramente attaccarlo alla prima presa aiuta, occhio che non sia ossidata anche quella però. A me per questioni di ossido variava l'aggangio di diversi mbit e a te vedo che sono 25 circa quindi non mi sembra poco
Lorenzo988
15-04-2021, 15:50
@marantz78
@androsdt
La mia situazione è questa e ho il fritz attaccato direttamente al doppino rigido Tim :D
https://i.ibb.co/TPgrV3D/image.png (https://ibb.co/GC5FKSf)
https://i.ibb.co/dr5v9NT/image.png (https://ibb.co/DtRFXBJ)
La situazione da me è peggiorata parecchio durante questo inverno, sono passato dai 40Mbps ai 25/30Mbps in down :D
Temo che dovrò nuovamente fare il giro delle chiostrine aeree dove passa il mio doppino per controllare lo stato di ossidazione del conduttore e delle morsettiere :rolleyes:
androsdt
16-04-2021, 02:24
@marantz78
@androsdt
La mia situazione è questa e ho il fritz attaccato direttamente al doppino rigido Tim :D
https://i.ibb.co/TPgrV3D/image.png (https://ibb.co/GC5FKSf)
https://i.ibb.co/dr5v9NT/image.png (https://ibb.co/DtRFXBJ)
La situazione da me è peggiorata parecchio durante questo inverno, sono passato dai 40Mbps ai 25/30Mbps in down :D
Temo che dovrò nuovamente fare il giro delle chiostrine aeree dove passa il mio doppino per controllare lo stato di ossidazione del conduttore e delle morsettiere :rolleyes:
Doppino rigido intendi che sei in linea rigida oppure il primo che entra in casa?
Lorenzo988
16-04-2021, 07:57
Intendo il primo doppino che entra in casa, non sono su rigida nonostante le velocità ridicole :D
androsdt
16-04-2021, 11:27
Intendo il primo doppino che entra in casa, non sono su rigida nonostante le velocità ridicole :D
Per quello ti ho chiesto perchè le tue velocità erano compatibili con la rigida! :)
Sicuramente ha qualche ossidazione in giro o simile che ti ha fatto ridurre la velocita. Potrebbe essere nella chiostrina fuori casa o anche propro all'attacco rj11 che hai all'ingresso. Fai le prove, usa un po' di spray e dovresti forse migliorare. E spera in una FTTH a breve :)
Oggi mi ha chiamato la Wind per chiedermi il consenso per passare dalla ADSL alla VDSL/FTTC, ero dubbioso ma l'operatrice mi ha detto che il passaggio alla FTTC avverrà mantenendo gli attuali costi, senza nessun cambiamento, e a una mia precisa domanda mi hanno detto che il loro modem sarà in comodato d'uso.
Inoltre, dati questi tempi difficili mi hanno detto che non verrà il tecnico ma mi recapiteranno solamente il modem con tutte le istruzioni del caso, confermate?
azi_muth
16-04-2021, 15:16
In cerca di un nuovo operatore per il livello scandaloso a cui è scesa l'assistenza vodafone in pratica ti mollano con il bot è non è possibile parlare con un operatore in nessun caso.
1) Vorrei capire come funziona l'assistenza wind... usano bot? In chat c'è bisogno di ore per contattare un operatore?
2) L'offerta absolute ha qualche vincolo nascosto?
3) L'absolute include le chiamate senza scatto..non si capisce bene dall'offerta se le chiamate sono illimitate con scattone iniziale o senza?
L'offerta attuale a 22,90 mi sembra buona
androsdt
16-04-2021, 16:19
Oggi mi ha chiamato la Wind per chiedermi il consenso per passare dalla ADSL alla VDSL/FTTC, ero dubbioso ma l'operatrice mi ha detto che il passaggio alla FTTC avverrà mantenendo gli attuali costi, senza nessun cambiamento, e a una mia precisa domanda mi hanno detto che il loro modem sarà in comodato d'uso.
Inoltre, dati questi tempi difficili mi hanno detto che non verrà il tecnico ma mi recapiteranno solamente il modem con tutte le istruzioni del caso, confermate?
si praticamente cambi il modem/router che hai ora con quello nuovo che ti forniranno e tutto dovrebbe funzionare senza l'intervento del tecnico. Occhio solo che avrai i telefoni in voip poi.
si praticamente cambi il modem/router che hai ora con quello nuovo che ti forniranno e tutto dovrebbe funzionare senza l'intervento del tecnico. Occhio solo che avrai i telefoni in voip poi.
L'operatrice Wind mi ha spiegato che molti clienti hanno rifiutato l'intervento del tecnico in casa a causa dell'attuale contesto Covid, e così hanno deciso di consegnare il modem con una guida allegata per configurare il tutto, mi hanno assicurato che sarà in comodato d'uso, posso fidarmi?
Lorenzo988
16-04-2021, 17:00
[...] mi hanno assicurato che sarà in comodato d'uso, posso fidarmi?
Io per principio non mi fido finché non ho una proposta di contratto tra le mani, comunque un mio conoscente proprio oggi ha ricevuto la stessa proposta: promettono contratto Absolute con modem in comodato d'uso gratuito a 22,99€/mese.
Tutto questo non mi convince ma potrebbe essere una promo del momento per i già clienti :rolleyes:
Fai le prove, usa un po' di spray e dovresti forse migliorare. E spera in una FTTH a breve :)
Grazie dei consigli, e si, sto aspettando da 2 anni l'apertura dei cantieri per la ftth del piano bul :D
Tutto questo non mi convince ma potrebbe essere una promo del momento per i già clienti
Io sono cliente fedelissimo di Wind da tempo immemore :D
DanyGE81
16-04-2021, 17:18
In cerca di un nuovo operatore per il livello scandaloso a cui è scesa l'assistenza vodafone in pratica ti mollano con il bot è non è possibile parlare con un operatore in nessun caso.
1) Vorrei capire come funziona l'assistenza wind... usano bot? In chat c'è bisogno di ore per contattare un operatore?
2) L'offerta absolute ha qualche vincolo nascosto?
3) L'absolute include le chiamate senza scatto..non si capisce bene dall'offerta se le chiamate sono illimitate con scattone iniziale o senza?
L'offerta attuale a 22,90 mi sembra buona
https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/Non ci sono costi nascosti che non siano presenti nelle info del sito e le telefonate sono incluse e illimitate senza scatto alla risposta. Se vuoi vedere chi ti chiama sono 2 euro in più!
Se cerchi un servizio clienti buono cambia idea e non andare su Wind!
androsdt
16-04-2021, 17:19
Io sono cliente fedelissimo di Wind da tempo immemore :D
quanto paghi attualmente?
quanto paghi attualmente?
Circa 36 euro al mese.
Lorenzo988
16-04-2021, 17:30
Circa 36 euro al mese.
Ammazza, fin troppo fedele :eek:
azi_muth
16-04-2021, 17:31
Non ci sono costi nascosti che non siano presenti nelle info del sito e le telefonate sono incluse e illimitate senza scatto alla risposta. Se vuoi vedere chi ti chiama sono 2 euro in più!
Se cerchi un servizio clienti buono cambia idea e non andare su Wind!
Basterebbe che qualcuno rispondesse ogni tanto...
Ammazza, fin troppo fedele :eek:
La Adsl è sempre stata sufficiente per le mie necessità e non ho mai sentito la necessità di cambiare, mi ha sempre dato pochi problemi, e poi a che serve migrare se tutti gli operatori prima o poi rimodulano, l'unica alternativa era TIM...
Circa 36 euro al mese.
Troppo. Richiedi un adeguamento della tariffa. Periodicamente al 159 propongono delle promo interessanti ai già clienti, ma bisogna avere pazienza e costanza.
Lorenzo988
16-04-2021, 18:31
La Adsl è sempre stata sufficiente per le mie necessità e non ho mai sentito la necessità di cambiare, mi ha sempre dato pochi problemi, e poi a che serve migrare se tutti gli operatori prima o poi rimodulano, l'unica alternativa era TIM...
Capisco la logica e ha senso, l'unica cosa che mi ha fatto drizzare la pelle è il costo un pelo fuori mercato
androsdt
16-04-2021, 18:33
Troppo. Richiedi un adeguamento della tariffa. Periodicamente al 159 propongono delle promo interessanti ai già clienti, ma bisogna avere pazienza e costanza.
Esatto, dovrebbero darti la FTTC (100/200 mega a seconda di come sei coperto) a circa 10 euro in meno modem compreso se chiedi un adeguamento del prezzo.
Circa 36 euro al mese.
:eek:
Paghi il 50% in più di quanto pago io, e ho pure subito una rimodulazione.
Rompi le scatole al 159, e chiedi un prezzo migliore.
Ricordo male o l'ADSL costa più della FTTC?
Posso chiedere un prezzo migliore prima o anche dopo che do il consenso?
androsdt
16-04-2021, 19:06
Posso chiedere un prezzo migliore prima o anche dopo che do il consenso?
prima naturalmente devi chiederlo, di che sennò passi ad operatore diverso perchè il tuo prezzo attuale è fuori mercato.
prima naturalmente devi chiederlo, di che sennò passi ad operatore diverso perchè il tuo prezzo attuale è fuori mercato.
Allora non posso più fare niente, già ho dato il consenso...
androsdt
16-04-2021, 19:38
Allora non posso più fare niente, già ho dato il consenso...
richiama il 159 e di che stai pagando troppo. E che se non abbassano cambi operatore. Sicuramente abbassano :)
richiama il 159 e di che stai pagando troppo. E che se non abbassano cambi operatore. Sicuramente abbassano :)
Ok, domani lo farò, e vi farò sapere.
DanyGE81
16-04-2021, 21:34
Basterebbe che qualcuno rispondesse ogni tanto...Rispondere rispondono, se hai qualche problema non è così facile che lo risolvano...
Rispondere rispondono, se hai qualche problema non è così facile che lo risolvano...
O che capiscano di cosa stai parlando... :doh:
BigEaster
17-04-2021, 10:26
Da qualche giorno, trovo nei log del 7590 questo messaggio: https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-7590-avme/019p2/hilfe_syslog_336
In pratica, sembrerebbe che il mio operatore (Wind3) non riesca a collegarsi al router per effettuare degli aggiornamenti, almeno, così mi pare.
Io avevo il 7490 brand Infostrada e, quando sono passato al 7590 (da me acquistato), ho importato la sua configurazione per evitare di reimpostare tutto.
Nella configurazione salvata, ho visto che ci sono sia il server che le credenziali di accesso che dovrebbero riguardare il TR069...sempre che il messaggio si riferisca a questo.
Non ho particolari problemi di funzionamento ma mi chiedevo cosa stessero cercando di fare...
Ho chiamato poco fa il 159, mi hanno detto che ormai ho dato il consenso e già è in corso la variazione della connessione sulla mia linea, mi hanno chiesto di lasciare ormai tutto cosi com'è ed eventualmente vedere dopo che si può fare...
androsdt
17-04-2021, 10:44
Da qualche giorno, trovo nei log del 7590 questo messaggio: https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-7590-avme/019p2/hilfe_syslog_336
In pratica, sembrerebbe che il mio operatore (Wind3) non riesca a collegarsi al router per effettuare degli aggiornamenti, almeno, così mi pare.
Io avevo il 7490 brand Infostrada e, quando sono passato al 7590 (da me acquistato), ho importato la sua configurazione per evitare di reimpostare tutto.
Nella configurazione salvata, ho visto che ci sono sia il server che le credenziali di accesso che dovrebbero riguardare il TR069...sempre che il messaggio si riferisca a questo.
Non ho particolari problemi di funzionamento ma mi chiedevo cosa stessero cercando di fare...
forse perchè il 7490 aveva il firmware con qualche impostazione infostrada apposita e cerca di fare upgrade visto che hai installato il backup.
BigEaster
17-04-2021, 10:54
forse perchè il 7490 aveva il firmware con qualche impostazione infostrada apposita e cerca di fare upgrade visto che hai installato il backup.
Dal messaggio, però, sembrerebbe che sia il provider che non può raggiungere o configurare il mio router...
Io ho aggiornato il 7590 con gli aggiornamenti ufficiali, non so se ce ne siano di customizzati W3....
Mi sembra, però, che non ci siano sostanziali differenze tra i firmware dei 7590 brandizzati...
Andrea786
17-04-2021, 11:01
quell errore esce anche a me a volte con il 7490 non ce nulla di cui preoccuparsi ;) ;)
androsdt
17-04-2021, 11:35
Dal messaggio, però, sembrerebbe che sia il provider che non può raggiungere o configurare il mio router...
Io ho aggiornato il 7590 con gli aggiornamenti ufficiali, non so se ce ne siano di customizzati W3....
Mi sembra, però, che non ci siano sostanziali differenze tra i firmware dei 7590 brandizzati...
Eh appunto non può l'ISP wind3 arrivare nel tuo 7590 perchè non c'è il firmware custom loro!
Andrea786
17-04-2021, 12:19
Eh appunto non può l'ISP wind3 arrivare nel tuo 7590 perchè non c'è il firmware custom loro!
non penso che dipenda da quello il problema perchè io ho il 7490 fornitomi dalla Wind e quell errore ogni tanto compare comunque ;) ;) secondo me sono loro che hanno problemi a collegarsi per fare dei aggiornamenti
Tutti i fritzbox hanno un elenco dei provider di ogni paese, e per ogni provider vi è associato un indirizzo server tr069.
Significa che anche se saresti ripartito da capo con la configurazione, si sarebbe comunque collegato al tr069 di Wind, con ciò voglio dire che sui Fritzbox a differenza di altri router, non esiste alcun firmware custom dei provider.
Ricordo che con il 7581 si configurava quasi tutto, anche con il mio 7490 no brand si configura tutto da solo, ma una volta configurato tutto la prima cosa che faccio è disabilitare il TR069 da Internet --> Dati di accesso --> Servizi Provider, perché che il provider possa ficcare il naso nella configurazione del router e apportare modifiche non mi piace.
Non esiste nessun firmware di infostrada o di Tim o cose del genere, semplicemente appena il loro server rileva che è collegato un 7490 qualsiasi, configura anche la telefonia in automatico, altrimenti solo il resto, nel suo caso il messaggio si è trattato solo di un errore di comunicazione con il server, capita, è capitato anche a me con il 7490.
Se Wind ad esempio un giorno inserirebbe il 7590 nella whitelist del loro server TR069, tutti i 7590 si auto-configurerebbero, l'unica cosa che possono fare è questo, gli aggiornamenti li fa solo ed esclusivamente AVM, e sono uguali per tutti, router brand o no-brand che siano.
rossoverde
17-04-2021, 16:11
Circa 36 euro al mese.
°____°
Ma passa ad una compagnia italiana...lascia i cinesi..... 29,90 tutto compreso :)
°____°
Ma passa ad una compagnia italiana...lascia i cinesi..... 29,90 tutto compreso :)
Incluso il vincolo di due anni :O
Se Wind non si decide a offrirmi una promozione sull'abbonamento ci penserò...ovviamente senza il TIM Hub+
rossoverde
17-04-2021, 19:17
Incluso il vincolo di due anni :O
4 euro per due anni..... se lasci dopo un anno sono meno di 50 euro.....
wind per i nuovi se non erro 6 euro per 4 anni.... confermi? :D
rossoverde
17-04-2021, 19:21
Se Wind non si decide a offrirmi una promozione sull'abbonamento ci penserò...ovviamente senza il TIM Hub+
tiscali ti da anche un bel fritz che ad oggi rimane per me il più versatile tra quelli in commercio.
Vuoi mettere poi che dai una mano ad una azienda Italiana piuttosto che portare soldi ai colossi Cinesi, Inglesi, Svizzeri o francesi ? non ha prezzo :)
androsdt
17-04-2021, 19:39
Tutti i fritzbox hanno un elenco dei provider di ogni paese, e per ogni provider vi è associato un indirizzo server tr069.
Significa che anche se saresti ripartito da capo con la configurazione, si sarebbe comunque collegato al tr069 di Wind, con ciò voglio dire che i sui Fritzbox a differenza di altri router, non esiste alcun firmware custom dei provider.
Ricordo che con il 7581 si configurava quasi tutto, anche con il mio 7490 no brand si configura tutto da solo, ma una volta configurato tutto la prima cosa che faccio è disabilitare il TR069 da Internet --> Dati di accesso --> Servizi Provider, perché che il provider possa ficcare il naso nella configurazione del router e apportare modifiche non mi piace.
Non esiste nessun firmware di infostrada o di Tim o cose del genere, semplicemente appena il loro server rileva che è collegato un 7490 qualsiasi, configura anche la telefonia in automatico, altrimenti solo il resto, nel suo caso il messaggio si è trattato solo di un errore di comunicazione con il server, capita, è capitato anche a me con il 7490.
Se Wind ad esempio un giorno inserirebbe il 7590 nella whitelist del loro server TR069, tutti i 7590 si auto-configurerebbero, l'unica cosa che possono fare è questo, gli aggiornamenti li fa solo ed esclusivamente AVM, e sono uguali per tutti, router brand o no-brand che siano.
ok grazie per la spiegazione. Solo devo dirti di darti una ripassata al periodo ipotetico perchè leggere certe cose è un pugno in un occhio :) "se + congiuntivo imperfetto seguito da condizionale presente o imperativo"
GRAMMAR NAZI MODE ON :)
4 euro per due anni..... se lasci dopo un anno sono meno di 50 euro.....
wind per i nuovi se non erro 6 euro per 4 anni.... confermi? :D
Come al solito dimentichi che esiste un'offerta non vincolante, la Absolute, che ti consente ti recedere in qualsiasi momento, previo pagamento di una mensilità, pari a 26€.
Condizioni analoghe sono proposte dagli inglesi di Vodafone, e dagli svizzeri di Fastweb.
Son rimasti giusto gli italiani a vincolare i clienti... :fiufiu:
azi_muth
17-04-2021, 20:47
°____°
Di italiano c'è ben poco guardando l'azionariato... (23,75% Vivendi / 39,23% Investitori istituzionali esteri)
Come al solito dimentichi che esiste un'offerta non vincolante, la Absolute, che ti consente ti recedere in qualsiasi momento, previo pagamento di una mensilità, pari a 26€.
Condizioni analoghe sono proposte dagli inglesi di Vodafone, e dagli svizzeri di Fastweb.
Son rimasti giusto gli italiani a vincolare i clienti... :fiufiu:
Io ho attivo proprio questo abbonamento con Wind.
Io ho attivo proprio questo abbonamento con Wind.
Si ma sono piani differenti rispetto a quelli attuali. Le vecchie Absolute si differenziavano dalle offerte Tutto Incluso/All Inclusive per la parte fonia, che prevedeva lo scatto alla risposta.
Mentre le Absolute recenti (da 2-3 anni circa) consentono di fare a meno del modem in vendita abbinata, con relative rate mensili. Le chiamate sono illimitate senza scatto alla risposta, analogamente ai piani con modem incluso.
P.S.
Se si tratta di una vecchia Absolute stai veramente spendendo una cifra esagerata. Per confronto io pago 22€ (+2 di InVista Opzionale) con chiamate illimitate incluse e SIM con 100 GB mensili. Quindi insisti per ottenere uno sconto.
rossoverde
18-04-2021, 13:04
Di italiano c'è ben poco guardando l'azionariato... (23,75% Vivendi / 39,23% Investitori istituzionali esteri)
Parlavo dei Sardi, non di Tim! :)
"Tra i fornitori di connettività fissa Tiscali è quello con il dato migliore in assoluto, con un valore di poco inferiore a 70Mbit seguita da Fastweb con 55Mbit e da Wind con 54,7Mbit. Vodafone è poco distante con 53,4Mbit mentre Telecom totalizza un risultato medio di 38,25Mbit. A chiudere EOLO con 22,4Mbit e Linkem con poco più di 14Mbit. I dati di latenza sono generalmente molto validi con valori medi compresi tra 20ms e 30ms, mentre Milano si conferma anche in questo caso la città con la connettività più veloce con un dato medio di poco superiore a 150Mbit grazie all'ampia diffusione di connettività in fibra."
https://www.hwupgrade.it/news/web/tiscali-e-windtre-sono-i-provider-piu-veloci-in-italia-di-fine-2020_94993.html
https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2021/01/nperf-download-generico-1.png
Circa l'ultimo barometro nPerf invece in DL la spunta proprio WindTre (Fastweb tenendo conto anche di upload e latenze).
https://www.mondomobileweb.it/196005-fastweb-windtre-vodafone-e-tim-ecco-le-velocita-sul-fisso-nel-2020-secondo-il-barometro-nperf/
Tiscali non esiste nemmeno su questi test... Non esiste solo Ookla cari insider, fanboy & commerciali assortiti, dovete sforzarvi di più! :O
OUTATIME
18-04-2021, 14:24
Parlavo dei Sardi, non di Tim! :)
Appena scoperto che bloccano delle porte ad cazzum.
Passo, grazie.
rossoverde
18-04-2021, 14:25
https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2021/01/nperf-download-generico-1.png
Circa l'ultimo barometro nPerf invece in DL la spunta proprio WindTre (Fastweb tenendo conto anche di upload e latenze).
https://www.mondomobileweb.it/196005-fastweb-windtre-vodafone-e-tim-ecco-le-velocita-sul-fisso-nel-2020-secondo-il-barometro-nperf/
Tiscali non esiste nemmeno su questi test... Non esiste solo Ookla cari insider, fanboy & commerciali assortiti, dovete sforzarvi di più! :O
mi dispiace Phyred ma il tuo sito inattendibile come lo speedtest con nperf.
Il sito più attendibile è questo. https://www.speedtest.net/global-index/italy?fixed#market-analysis
Informati ;)
Ah, se solo esistesse un thread per il confronto tra vari operatori...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2712286
:rolleyes:
mi dispiace Phyred ma il tuo sito inattendibile come lo speedtest con nperf.
Il sito più attendibile è questo. https://www.speedtest.net/global-index/italy?fixed#market-analysis
Informati ;)
Ovvio, l'unico attendibile è quello dove Tiscali risulta ai primi posti :rolleyes:
Ti faccio presente che nPerf filtra e poi valuta i risultati in modo automatico e poi manuale, eliminando doppioni e possibili sorgenti di interferenza. Quindi è uno dei più affidabili e meno "inquinabili".
Per farti un esempio, se da Cagliari un solo utente si mette a far speedtest dalla mattina alla sera, poi quel provider non risulta necessariamente primo :fiufiu: :asd:
DanyGE81
18-04-2021, 15:16
E ahimè gli italiani hanno anche una rete molto problematica specialmente la sera!
androsdt
19-04-2021, 11:17
La mia richiesta di passaggio da 100 a 200 è andata in KO Tecnico (a loro detta) perchè non hanno posto in armadio per il passaggio. Ora mi chiedo se è possibile questa cosa visto che secondo il fritzbox 7350 sono collegato ad un Broadcom: Versione 12.0.22 in 17a.
Qualcuno ha qualche informazione in +? grazie
Ciao a tutti, ho un enorme problema.
Poco fa la linea è andata giù e alla riconnessione ho visto che mi hanno cambiato profilo, impostato l'inp a 100 e l'snr a 12db... :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma la mia linea è sempre stata stabilissima, mai una disconnessione.. :confused:
Ora... cosa dovrei dire a gli operatori di Wind per farmi riportare l'inp com'era prima? sperando di beccare un operatore competente...
@Totix92: puoi avere più fortuna chiedendo nel thread Tim piuttosto che cercare un operatore in grado di capire la richiesta e di attivarsi per risolvere :(
W3 non è in grado di gestire direttamente le ONU TIM e relativi sistemi di riqualifica automatica, deve inoltrare le richieste al suo fornitore di servizi VULA/NGA.
O si tenta la strada dell'assistenza tecnica (auguri) o si prova a forzare SNRm con modem che lo consentano (tipo i Fritz), per riportarlo a 6 dB.
P.S.
La riqualifica potrebbe essere anche reversibile, l'aumento del valore di INP è un chiaro segno di entrata in azione del SOS, che in teoria dovrebbe agire in modo limitato e temporaneo. Quindi può valere la pena attendere qualche giorno prima di prendere provvedimenti.
Salve ragazzi, sono appena passato a Windtre FTTC.
Qualcuno saprebbe dirmi dove inserire i parametri di configurazione in una vodafone station? Grazie.
Sono passato alla modalità utente esperto, ma non trovo la sezione giusta.
W3 non è in grado di gestire direttamente le ONU TIM e relativi sistemi di riqualifica automatica, deve inoltrare le richieste al suo fornitore di servizi VULA/NGA.
O si tenta la strada dell'assistenza tecnica (auguri) o si prova a forzare SNRm con modem che lo consentano (tipo i Fritz), per riportarlo a 6 dB.
P.S.
La riqualifica potrebbe essere anche reversibile, l'aumento del valore di INP è un chiaro segno di entrata in azione del SOS, che in teoria dovrebbe agire in modo limitato e temporaneo. Quindi può valere la pena attendere qualche giorno prima di prendere provvedimenti.
Visto che ho la 100 Mbits, se chiedo il passaggio alla 200 Mbits (il contratto è la vecchia Wind Home), c'è speranza che con il passaggio mi mettano il profilo standard?
Visto che ho la 100 Mbits, se chiedo il passaggio alla 200 Mbits (il contratto è la vecchia Wind Home), c'è speranza che con il passaggio mi mettano il profilo standard?
Si, la 200 Mb di default viene attivata @ 6 dB. Anche quello potrebbe essere un metodo.
Si, la 200 Mb di default viene attivata @ 6 dB. Anche quello potrebbe essere un metodo.
Ho chiamato il 159, mi hanno risposto dall'Italia, mi hanno proposto un cambio di contratto, 23,90 € al mese, comprese chiamate illimitate e VDSL 200 Mbits.
Esiste questa offerta? mi posso fidare? Dai 32€ che pago ora è un buon risparmio.
Ho chiamato il 159, mi hanno risposto dall'Italia, mi hanno proposto un cambio di contratto, 23,90 € al mese, comprese chiamate illimitate e VDSL 200 Mbits.
Esiste questa offerta? mi posso fidare? Dai 32€ che pago ora è un buon risparmio.
Sono promo che propongono occasionalmente ai già clienti. Molto probabilmente ti forniranno un nuovo modem con relative rate incluse nel prezzo, che ripartiranno da zero. Quindi non so se ti conviene...
Se si trattasse unicamente di rimodulazione della tariffa con upgrade del profilo 100 > 200 Mb allora accetta al volo. Ma fatti spiegare chiaramente la questione del modem. :read:
Sono promo che propongono occasionalmente ai già clienti. Molto probabilmente ti forniranno un nuovo modem con relative rate incluse nel prezzo, che ripartiranno da zero. Quindi non so se ti conviene...
Se si trattasse unicamente di rimodulazione della tariffa con upgrade del profilo 100 > 200 Mb allora accetta al volo. Ma fatti spiegare chiaramente la questione del modem. :read:
Ho avuto il tuo stesso dubbio infatti, chiedendo la questione modem mi hanno detto che non me ne invieranno un altro, anche perché ancora sto pagando le ultime 3 rate del VMG 8823
Ho avuto il tuo stesso dubbio infatti, chiedendo la questione modem mi hanno detto che non me ne invieranno un altro, anche perché ancora sto pagando le ultime 3 rate del VMG 8823
In tal caso io accetterei subito.
In tal caso io accetterei subito.
Perfetto, ho accettato, direi che non mi poteva andare meglio :D
Alla fine sono stato fortunato :D
Edit: Dopo nemmeno 2 ore il 7590 ha avuto un retrain a 200 Mbits :D aggancio effettivo 184 Mbits
Pensavo se ne parlasse ormai Lunedì, invece sono stati fulminei.
Caspita, già avuto l'upgrade? Nemmeno TIM, che ha l'accesso diretto, è così rapida :eek:
Salve ragazzi, sono appena passato a Windtre FTTC.
Qualcuno saprebbe dirmi dove inserire i parametri di configurazione in una vodafone station? Grazie.
Sono passato alla modalità utente esperto, ma non trovo la sezione giusta.
Nessuno mi da una mano? :(
Faresti meglio a postare la domanda in uno dei thread dedicati alle Vodafone Station nella sezione Networking/Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79). Le VS sono oggetti misteriosi per la maggior parte degli utenti che frequentano questa discussione.
EDIT
vedo che hai già postato nella discussione dedicata alla VSR, senza ricevere risposta. Sicuro che la tua VS possa essere utilizzata con altri operatori?
Caspita, già avuto l'upgrade? Nemmeno TIM, che ha l'accesso diretto, è così rapida :eek:
https://i.ibb.co/5sxr4D4/Cattura.jpg
https://ibb.co/9y3bgXg
https://i.ibb.co/nM0FXB1/Cattura2.jpg
https://ibb.co/chvjWw8
https://i.ibb.co/5sxr4D4/Cattura.jpg
https://ibb.co/9y3bgXg
https://i.ibb.co/nM0FXB1/Cattura2.jpg
https://ibb.co/chvjWw8
Notevole... Devo dire che quasi tutti qua dentro abbiamo ricevuto l'upgrade in meno di 24h, ma così velocemente forse nessuno. Ormai queste procedure sono rapide anche in VULA :mano:
Faresti meglio a postare la domanda in uno dei thread dedicati alle Vodafone Station nella sezione Networking/Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79). Le VS sono oggetti misteriosi per la maggior parte degli utenti che frequentano questa discussione.
EDIT
vedo che hai già postato nella discussione dedicata alla VSR, senza ricevere risposta. Sicuro che la tua VS possa essere utilizzata con altri operatori?
Sembrerebbe poter essere utilizzabile con altri ISP. È attivabile la modalità modem generico, ma non so perché non ho connessione.
androsdt
24-04-2021, 11:08
Notevole... Devo dire che quasi tutti qua dentro abbiamo ricevuto l'upgrade in meno di 24h, ma così velocemente forse nessuno. Ormai queste procedure sono rapide anche in VULA :mano:
tranne a me che ho la absolute 100 (a 20 euro al mese) e non me la passano a 200 restando allo stesso prezzo. Alla faccia del senza modem.
tranne a me che ho la absolute 100 (a 20 euro al mese) e non me la passano a 200 restando allo stesso prezzo. Alla faccia del senza modem.
Il metodo migliore rimane la richiesta del codice di migrazione. Però bisogna beccare l'operatore giusto... Ci vuole pazienza, costanza e anche una buona dose di :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.