View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
asterixb
01-11-2017, 18:35
ma come si può fare ad avere il fritz? sono coperto da fttc ma chiamando mi hanno detto che non danno più quel router...
Devi cercarlo nei centri Wind. Non so se l'opzione ritiro in negozio sia ancora disponibile con le nuove offerte; eventualmente abbonati direttamente in un negozio che ne abbia disponibili.
random566
01-11-2017, 19:11
Devi cercarlo nei centri Wind. Non so se l'opzione ritiro in negozio sia ancora disponibile con le nuove offerte; eventualmente abbonati direttamente in un negozio che ne abbia disponibili.
ho richiesto il passaggio da adsl infostrada a vdsl il 26/10 scorso presso un negozio, avevano tutti e 3 i router (fritz, dlink e zyxel), ma mi è stato consegnato lo zyxel, perchè era quello previsto al momento per le attivazioni vdsl.
ho chiesto se era possibile avere il fritz, dato che lo avevano in vetrina, ma mi è stato detto che non era più possibile.
ho richiesto il passaggio da adsl infostrada a vdsl il 26/10 scorso presso un negozio, avevano tutti e 3 i router (fritz, dlink e zyxel), ma mi è stato consegnato lo zyxel, perchè era quello previsto al momento per le attivazioni vdsl.
ho chiesto se era possibile avere il fritz, dato che lo avevano in vetrina, ma mi è stato detto che non era più possibile.
Io avrei provato a cambiare negozio... Anche a Maggio mi facevano storie, poi ne trovai uno disponibile a fornirmelo e me lo procurai senza problemi.
E' anche vero che adesso lo forniscono alle utenze business https://www.windtrebusiness.it/assistenza/fisso/configurazioni/guida-ai-modem/avm-fritz-box-7490 per cui è possibile che siano più restii a darlo agli abbonati consumer...
O magari preferiscono distribuire apparati compatibili con il 35b come lo Zyxel in vista del passaggio alla 200 Mega.
Qualcuno che ha il WindHome Pack sa dirmi i famosi 50GB in mobilità come sono fruibili? Mi sembra che ci sia un router mobile da ritirare in negozio, ma poi ci posso connettere qualsiasi dispositivo (notebook, smartphone, tablet...)?
amd-novello
01-11-2017, 22:48
certo fa da accesso point per tutto quello che ci colleghi col wifi
cukkiara
01-11-2017, 22:50
ma come si può fare ad avere il fritz? sono coperto da fttc ma chiamando mi hanno detto che non danno più quel router...
Io a fine settembre quando sono andato in un negozio wind ho chiesto se avevano il fritz altrimenti non avrei fatto il contratto, la ragazza ha fatto un a telefonata in un altro negozio e mi ha confermato che lo aveva disponibile e che lo avrei avuto dopo che mi arrivava l'sms e di non preoccuparmi, io gli ho risposto e chi si preoccupa niente fritz niente contratto. :D
Comunque si sta facendo sempre piú difficile trovarlo dato che sono quasi esauriti e ti ci vorrá molta fortuna.
Tutti affezionati al Fritz...... a me ha dato solo problemi, infatti sta a prendere la polvere sullo scaffale:muro: :muro: :muro: :muro:
Lo Zyxel ha risolto tutti i miei problemi...;) ;) ;)
Ma ogni linea, purtroppo, fa storia a se....:)
Arrivato ora ora lo Zyxel, se tutto come previsto sabato l'attivazione! Speriamo va!
Ragazzi una domanda per voi che come me avete già e state usando il modemmino portatile da 50GB al mese.
A voi che velocità raggiunge con gli speedtest?
Non so se è normale ma a me anche se è connesso in 4G raggiunge velocità abbastanza basse...
Non ha mai superato i 15/15... E' normale?
federico1
02-11-2017, 15:48
Ragazzi una domanda per voi che come me avete già e state usando il modemmino portatile da 50GB al mese.
A voi che velocità raggiunge con gli speedtest?
Non so se è normale ma a me anche se è connesso in 4G raggiunge velocità abbastanza basse...
Non ha mai superato i 15/15... E' normale?
E' la wind certo che è normale. De me è molto peggio.
E' la wind certo che è normale. De me è molto peggio.
Che delusione...... Mamma mia, e io che mi aspettavo almeno i 50 mega :doh: :doh: :doh:
_Contra_
02-11-2017, 17:06
Da stamattina non mi funziona più il cell di casa, ovvero posso solo chiamare, ma non ricevere, se mi chiamano mi dice "Wind etc"
Probabilmente l'attivazione si sta completando, intanto incrocio le dita ed aspetto il fatidico messaggio:fagiano:
andreabigas
02-11-2017, 18:59
Tentatissimo dai periodi in cui l'attivazione via web rimane a prezzo scontato anche senza avere la SIM Wind, sto seguendo la questione modem molto attentamente, visto che sarebbe un acquisto!
Dunque sto cercando di capire se ora distribuiscono solo lo Zyxel..perchè spendere 4 Euro al mese per 4 anni e avere poi un router che supporta al massimo il profilo 100 mega (d-link e Fritz) non mi fa piacere.
Ho letto qualche esperienza recente ma vorrei avere qualche conferma che i 'vecchi' modem sono stati esauriti :D
Alberto.G
02-11-2017, 21:35
Dal 6 luglio scorso ho in funzione il D-Link modello 5582 inviatomi da Infostrada.
Fino a 3 giorni fa avevo l’indirizzo IP sempre fisso e quindi anche il valore di download era sempre fermo al valore iniziale. Ora, invece, l’indirizzo IP cambia frequentemente (almeno 4/5 volte nelle 24 ore) e, di conseguenza, anche il valore di download cambia, sempre al ribasso. Lo scostamento è comunque di 2/3 Mbps in meno. La velocità di upload è sempre quella iniziale e cioè di 21,60 Mbps.
Domanda: è possibile intervenire nel D-Link per andare a bloccare l’Indirizzo IP che viene trovato (assegnato) dal modem, cioè quello che mi fornisce la miglior velocità in download? Si può fare?
Vi ringrazio.
PSManiaco
02-11-2017, 23:05
Non so se con la fibra funziona diversamente, ma non è l'IP che hai che influenza la portante e quindi la velocità.
Se funziona come con l'adsl, semplicemente quando ti viene assegnato un nuovo IP in realtà il modem perde la portante, si sconnette, quando riesce a ri connettersi gli viene assegnato un nuovo IP dinamico.
Per risolvere il problema devi cercare di fare in modo che il modem non perda la portante, quindi analizzare se ci sono problemi nel tuo impianto casalingo oppure se il problema è di Infostrada.
Hai adeguato l'impianto telefonico di casa? Perché potrebbe essere quello il problema.
_Contra_
03-11-2017, 06:55
Ragazzi da ieri pomeriggio (verso le 5) è andata via la spia ADSL e internet di vodafone, ed ho ricevuto il messaggio di infostrada verso le 9, però non ho nessuna linea attiva, quando metto il modem, non c'è la spia adsl...
sto da ieri pome senza linea :mad:
amd-novello
03-11-2017, 07:24
Non dovrebbe succedere. A me era capitato col primo passaggio da wind a vodafone due anni fa, sempre da adsl a fttc e per cinque giorni niente andò
Contattali sui social e fatti sentire. Dovettero venire diverse persone per capire che qualcuno aveva fatto casini in centrale. In armadio funzionava tutto.
_Contra_
03-11-2017, 08:02
Aspetto le nove, adesso non sono operativi :muro:
EDIT
come non detto, li ho contattati, speriamo.
Ragazzi invece a me avevano detto che sabato, domani, sarebbe stato il giorno dell'attivazione della mia linea.
Ad oggi però mi funziona ancora tutto, ADSL e Telefono, è possibile?
PS: contra facci sapere che ti dicono
amd-novello
03-11-2017, 10:21
eh certo funziona la vecchia finchè non si attiva la nuova. idealmente in meno di 1 ora avviene il cambio
eh certo funziona la vecchia finchè non si attiva la nuova. idealmente in meno di 1 ora avviene il cambio
Ah ecco, io pensavo invece di dover stare almeno 1 giorno intero senza nulla, ma se è così meglio ancora, grazie.
_Contra_
03-11-2017, 10:28
CHE INCOMPETENTI.
Hanno dato il mio numero ad un'altra persona.
Adesso non so cosa fare, sto aspettando una loro chiamata.
assurdo.
PieroAngela
03-11-2017, 10:40
CHE INCOMPETENTI.
Hanno dato il mio numero ad un'altra persona.
Adesso non so cosa fare, sto aspettando una loro chiamata.
assurdo.
Capita, è il tecnico TIM che ha sbagliato a fare la permuta...
_Contra_
03-11-2017, 10:42
Capita, è il tecnico TIM che ha sbagliato a fare la permuta...
Possibile, ma restano degli incompetenti, ci lavoro con internet, non posso stare senza.
Non ho possibilità di chiamare infostrada, e loro ancora non mi hanno richiamato, poichè aggredirli verbalmente, mi sembra il minimo in questo momento.
tornando al modemimo, finiti i 48 mesi poi resta di proprieta, ma i giga ci saranno ancora oppure ciaone? twitter wind mi rimandano al contratto dove non si fa menzione di questo particolare
tornando al modemimo, finiti i 48 mesi poi resta di proprieta, ma i giga ci saranno ancora oppure ciaone? twitter wind mi rimandano al contratto dove non si fa menzione di questo particolare
In teoria l'offerta dei 50 giga non è legata in alcun modo alla rata dei 48 mesi, è come se fosse un offerta classica per i cellulari, dopo i 48 mesi te la "regalano" inclusa con l'offerta che paghi per il fisso.
Per chi ha lo zyxel: come vi trovate? è valido come modem?
PSManiaco
03-11-2017, 14:15
io ho lo zyxel da mezza settimana,quindi non sono molto attendibile :D
comunque non sembra male, non ho avuto particolari problemi a configurarlo.
segnalo che le disconnessioni che lamentavo l'altro giorno sembra che dipendessero dal mio impianto telefonico.
Non avevo ancora effettuato il ribaltamento dell'impianto, ma mi ero limitato a collegare il modem sulla presa principale ed a lasciare le altre prese senza nulla collegato. Ieri ho effettuato il ribaltamento e sono ad oltre 24h di connessione senza caduta di portante :)
A me attivano domani, quindi ti saprò dire tra un bel po'.
Comunque dai commenti e dai pareri che sento in giro questo Zyxel è davvero un gran bel modem.
Massimo87
03-11-2017, 17:14
ciao a tutti,
mia madre ha una linea con Infostrada (ed il Fritz 7490) a cui ho registrato due DECT Siemese Gigaset. Fin dall'attivazione sembra che il VoIP fornito da Infostrada permetta di ricevere/fare 2 chiamate contemporaneamente. Il problema è che a lei questa funziona non serve, capita spesso che la chiamo a casa e mi da libero mentre lei è già su uno dei cordless.
In rete non ho trovato nulla.. c'è modo di disattivare questa funziona o limitare ad uno le chiamate?
Grazie!
PieroAngela
03-11-2017, 17:56
ciao a tutti,
mia madre ha una linea con Infostrada (ed il Fritz 7490) a cui ho registrato due DECT Siemese Gigaset. Fin dall'attivazione sembra che il VoIP fornito da Infostrada permetta di ricevere/fare 2 chiamate contemporaneamente. Il problema è che a lei questa funziona non serve, capita spesso che la chiamo a casa e mi da libero mentre lei è già su uno dei cordless.
In rete non ho trovato nulla.. c'è modo di disattivare questa funziona o limitare ad uno le chiamate?
Grazie!
Purtroppo con la cancellazione del vecchio topic sono andate perse una miriade di preziose informazioni....
Comunque la procedura è questa:
Telefonia --> Dispositivi Telefonia
Poi, per ogni uscita FON e per ogni apparecchio collegato in DECT, vai su
Modifica (l'icona a forma di matita) --> Funzioni Disp. Telefonia
e flagghi su: Rifiuto della chiamata se occupato (busy on busy)
Per i modem/router diversi dal Fritz!Box basta disattivare l'avviso di chiamata con la stringa #43#
Purtroppo con la cancellazione del vecchio topic sono andate perse una miriade di preziose informazioni....
Per i modem/router diversi dal Fritz!Box basta disattivare l'avviso di chiamata con la stringa #43#
Per questo motivo cerchiamo di disperderle il meno possibile stavolta.
Aggiunto in prima pagina :read: :)
vittorio130881
03-11-2017, 19:35
Aggiunto in prima pagina :read: :)Ragazzi adsl disattivata. Fra quanto provo il router fibra? Non mi è arrivato nessun messaggio da infostrada
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
federico1
03-11-2017, 19:40
Ragazzi adsl disattivata. Fra quanto provo il router fibra? Non mi è arrivato nessun messaggio da infostrada
Subito. Sei già attivo in fibra. I messaggi arrivano la sera.
vittorio130881
03-11-2017, 19:54
Subito. Sei già attivo in fibra. I messaggi arrivano la sera.Grazieee
Subito. Sei già attivo in fibra. I messaggi arrivano la sera.
Qualche volta arrivano anche quando il servizio non è effettivamente attivo, come successe a me :asd:
PieroAngela
03-11-2017, 20:31
Aggiunto in prima pagina :read: :)
Eh si, fortunatamente posto anche su altri forum e quindi qualcosa riesco a recuperare; appena ho tempo posto altri suggerimenti...
Comunque non voglio meriti che non sono miei quindi ti ringrazio di avermi citato in prima pagina ma queste guide sono frutto della collaborazione di vari utenti del forum!
Eh si, fortunatamente posto anche su altri forum e quindi qualcosa riesco a recuperare; appena ho tempo posto altri suggerimenti...
Comunque non voglio meriti che non sono miei quindi ti ringrazio di avermi citato in prima pagina ma queste guide sono frutto della collaborazione di vari utenti del forum!
Ti ho citato in quanto autore della mini-guida, almeno su questo thread :p Penso che l'importante sia recuperare quante più informazioni possibile, indipendentemente da chi le abbia fornite/pubblicate per primo.
vittorio130881
03-11-2017, 22:06
edit
vittorio130881
03-11-2017, 22:12
ragazzi serve aggiornare il firmware dello zyxel?
si fa manualmente? da dove lo prendo il firmware? non vorrei prendere roba sbagliata.
attualmente ho la versione: 5.13(ABIU.0)b5_20170531
poi io ho queste caratteristiche: (speedtest vado a 42 e 10 ). sono normali magari perchè sto lontano dalla centrale (350m)? abito a roma
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 5 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 10.015 Mbps 46.101 Mbps
Actual Net Data Rate: 10.016 Mbps 46.102 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.3 dB 6.2 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 3.1 dBm 13.7 dBm
Receive Power: -20.3 dBm 2.0 dBm
Actual INP: 55.0 symbols 57.0 symbols
Total Attenuation: 17.1 dB 11.8 dB
Attainable Net Data Rate: 10.016 Mbps 47.014 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 3.8 31.2 50.3 N/A 12.9 59.0 57.0
Signal Attenuation(dB): 3.8 30.1 50.6 N/A 10.2 58.6 57.0
SNR Margin(dB): 6.3 6.3 6.3 N/A 6.3 6.2 6.2
Transmit Power(dBm):-16.6 - 7.3 - 5.6 N/A 12.2 5.8 5.6
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 5 min 5 sec
FEC: 48 72410
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 6 min 44 sec
UAS: 97 97
Previous 15 minutes time = 0 sec
FEC: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 6 min 44 sec
Previous 1 day time = 0 sec
Total time = 6 min 44 sec
federico1
03-11-2017, 22:31
si fa manualmente? da dove lo prendo il firmware? non vorrei prendere roba sbagliata.
poi io ho queste caratteristiche: (speedtest vado a 42 e 10 ). sono normali magari perchè sto lontano dalla centrale (350m)? abito a roma
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 5 minutes
Line Rate: 10.015 Mbps 46.101 Mbps
Actual Net Data Rate: 10.016 Mbps 46.102 Mbps
SNR Margin: 6.3 dB 6.2 dB
Transmit Power: - 3.1 dBm 13.7 dBm
Receive Power: -20.3 dBm 2.0 dBm
Actual INP: 55.0 symbols 57.0 symbols
Total Attenuation: 17.1 dB 11.8 dB
Attainable Net Data Rate: 10.016 Mbps 47.014 Mbps
Line Attenuation(dB): 3.8 31.2 50.3 N/A 12.9 59.0 57.0
Signal Attenuation(dB): 3.8 30.1 50.6 N/A 10.2 58.6 57.0
SNR Margin(dB): 6.3 6.3 6.3 N/A 6.3 6.2 6.2
Transmit Power(dBm):-16.6 - 7.3 - 5.6 N/A 12.2 5.8 5.6
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 5 min 5 sec
Latest 15 minutes time = 6 min 44 sec
Latest 1 day time = 6 min 44 sec
Total time = 6 min 44 sec
Anch'io sono a 320 metri ma aggancio 78/20 e vado a 73/20 quindi mi pare che agganci pochino
vittorio130881
03-11-2017, 22:36
Anch'io sono a 320 metri ma aggancio 78/20 e vado a 73/20 quindi mi pare che agganci pochinoDa che puo dipendere? La precedente fibra andava a 15 su 20. Domanda sciocca.... I doppini sono tutti uguali vero? Non ho usato quello dentro alla scatola zyxel
Non è possibile aggiornare il fw del modem con quello disponibile sul sito.
A me non dà problemi..........
Questa è la risposta del supporto zyxel riguardo l'impossibilità di aggiornare il fw del modello distibuito da Infostrada
https://image.ibb.co/dD3UbR/1.jpg (https://imgbb.com/)
@Psyred si può inserire in prima pagina questa notizia
corey91benjo
04-11-2017, 07:47
Io invece ho un problema simile a quello di contra
Tempo fa vi chiedevo come si collegava il modem alla tripolare.
Il 31/10 mi hanno staccato l'adsl senza però che la fibra fosse già funzionante, sti bastardi
Sono senza linea da 4 giorni (e oggi è anche il mio compleanno :cry:) con i collegamenti è tutto ok, il modem funziona, la portante ce l'ho ed è visibile dallo zyxel ma manca internet: non si accende la spia sul modem, rimane accesa solo dsl invece il "mappamondo" è spento!
Hanno aperto una segnalazione 2 giorni fa, ma ho letto altrove che questo tipo di problema, dipendente da non si sa cosa, a volte può durare per parecchio tempo...
Vi lascio il report xDsl dello zyxel come unica prova dei fatti
Link Uptime: 0 day: 6 hours: 59 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 99.230 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 99.231 Mbps
SNR Margin: 10.7 dB 7.1 dB
Transmit Power: -24.9 dBm 12.4 dBm
Receive Power: -28.3 dBm 7.1 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 3.3 dB 5.4 dB
Attainable Net Data Rate: 29.781 Mbps 104.439 Mbps
Line Attenuation(dB): 1.3 3.9 6.7 7.8 3.2 6.9 11.4
Signal Attenuation(dB): 1.3 3.4 6.0 8.3 3.6 7.0 12.3
SNR Margin(dB): 10.7 10.7 10.7 10.6 7.5 6.9 6.8
Transmit Power(dBm):-34.3 -26.2 -33.7 -42.8 9.4 7.6 5.5
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 59 min 21 sec
FEC: 206982 2119
CRC: 2659 0
ES: 38 0
SES: 34 0
UAS: 34 0
LOM: 15 0
Latest 15 minutes time = 11 min 51 sec
FEC: 0 55
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 184 47
CRC: 14 0
ES: 1 0
Latest 1 day time = 9 hours 11 min 51 sec
FEC: 521506 52581
CRC: 8491 29
ES: 299 18
SES: 138 6
UAS: 361 213
LOS: 4 0
LOF: 16 0
LOM: 69 0
Retr: 5
HostInitRetr: 1
Total time = 9 hours 11 min 51 sec
FEC: 521506 52581
CRC: 8491 29
ES: 299 18
SES: 138 6
UAS: 361 213
LOS: 4 0
LOF: 16 0
LOM: 69 0
Retr: 5
HostInitRetr: 1
Secondo me qualcosa non va anche da questo report: non ho troppi errori fec? E vedete che la portante c'è?
Sono disperato, non dovevano staccare tutto se la linea aveva problemi o non era pronta...
Mi hanno detto che in tre giorni lavorativi sarà risolto il problema, e che in caso sarà necessario, mi contatterà un tecnico per un appuntamento.
Io finora non avevo mai sentito nessuno parlare di un tecnico infostrada, secondo me è una bufala...
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi
vittorio130881
04-11-2017, 08:31
Da che puo dipendere? La precedente fibra andava a 15 su 20. Domanda sciocca.... I doppini sono tutti uguali vero? Non ho usato quello dentro alla scatola zyxel
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando TapatalkChiamato infostrada. A loro risulta ancora in lavorazione nel senso che l'attivazione è parziale. Mi hanno detto di aspettare 48 ore. Intanto hanno aperto un sollecito col tecnico. Se nelle 48 ore non aumenta la banda, 60mb è il minimo garantito da loro, aprono una segnalazione di guasto e dopo o mi fanno un offerta perche di piu di 40 non possono darmi o posso disdire il contratto. Mah
Vi capita di avete valori in upload e download diversi a seconda di quando fare partire lo speedtest?
Ho notato ieri che avevo valuro abbastanza ballerini ,suprattutto in upload.
Forse è perchè nel fine settimana ce maggiore traffico in generale..
Peró si ho notato che variano/oscillano da momento a momento..un colpo magari segna 80 in downlod e rifatto qualche secondo dopo puó darmi 65,ad esempio.
Non è possibile aggiornare il fw del modem con quello disponibile sul sito.
A me non dà problemi..........
Questa è la risposta del supporto zyxel riguardo l'impossibilità di aggiornare il fw del modello distibuito da Infostrada
https://image.ibb.co/dD3UbR/1.jpg (https://imgbb.com/)
@Psyred si può inserire in prima pagina questa notizia
Le informazioni relative ai singoli modem/router preferirei venissero indirizzate ai relativi thread dedicati della sezione networking.
Non vorrei sovraccaricare il primo post di troppe info, anche non del tutto pertinenti, compromettendone la leggibilità. ;)
Ho inserito la miniguida perchè relativa ad una peculiarità del VoIP Infostrada più che ad un singolo apparato.
Detto questo se vuoi posso riportare la notizia sul primo post, nell'attesa però che venga aperta una discussione dedicata allo Zyxel VMG8823-B50B (operazione che può fare chiunque). :)
vittorio130881
04-11-2017, 08:49
Vi capita di avete valori in upload e download diversi a seconda di quando fare partire lo speedtest?
Ho notato ieri che avevo valuro abbastanza ballerini ,suprattutto in upload.
Forse è perchè nel fine settimana ce maggiore traffico in generale..
Peró si ho notato che variano/oscillano da momento a momento..un colpo magari segna 80 in downlod e rifatto qualche secondo dopo puó darmi 65,ad esempio.Normalissimo
_Contra_
04-11-2017, 09:05
Io sto ancora in alto mare, ieri li ho chiamati al 155, perchè su twitter dopo un vi "faremo sapere a breve" non li ho sentiti più.
Hanno aperto una pratica... devo aspettare il tecnico, insomma si inizia male :muro:
Comunque adesso non so se il numero "mio" è stato bloccato al signore, o ha spento spento semplicemente il tel (come giusto che sia) perchè chiamando, mi dice " wind il cliente da lei chiamato non è al momento raggiungibile"
Aggiunte le info relative al firmware Zyxel nel primo post :read:
Ribadisco comunque la necessità di aprire una nuova discussione dedicata al VMG8823, e magari anche al D-Link, nella sezione networking.
PieroAngela
04-11-2017, 10:47
Ti ho citato in quanto autore della mini-guida, almeno su questo thread :p Penso che l'importante sia recuperare quante più informazioni possibile, indipendentemente da chi le abbia fornite/pubblicate per primo.
Beh, si era giusto per correttezza!
Comunque posto altre 2 mini-guide, su come effettuare le chiamate anonime dal Fritz!Box con stringa e come abilitare i toni DTMF (per spostarsi nei menù quando si chiamano call center, centralini etc):
Ecco come oscurare il proprio numero che di default sul Fritz!Box non funziona.
Per abilitare bisogna andare in:
Telefonia --> Propri numeri --> modifica (l'icona a forma di matita) --> nella sezione Altre impostazioni selezionare CLIR attraverso RFC3323(header) alla voce Non visualizzare numero telefonico (CLIR) --> OK
A questo punto per chiamare in anonimo bisogna anteporre la stringa *31#
Per abilitare i toni DTMF:
Telefonia --> Propri numeri --> modifica (l'icona a forma di matita) --> nella sezione Altre impostazioni selezionare In-band alla voce Trasmissione DTMF --> OK
Beh, si era giusto per correttezza!
Comunque posto altre 2 mini-guide, su come effettuare le chiamate anonime dal Fritz!Box con stringa e come abilitare i toni DTMF (per spostarsi nei menù quando si chiamano call center, centralini etc):
Ecco come oscurare il proprio numero che di default sul Fritz!Box non funziona.
Per abilitare bisogna andare in:
Telefonia --> Propri numeri --> modifica (l'icona a forma di matita) --> nella sezione Altre impostazioni selezionare CLIR attraverso RFC3323(header) alla voce Non visualizzare numero telefonico (CLIR) --> OK
A questo punto per chiamare in anonimo bisogna anteporre la stringa *31#
Per abilitare i toni DTMF:
Telefonia --> Propri numeri --> modifica (l'icona a forma di matita) --> nella sezione Altre impostazioni selezionare In-band alla voce Trasmissione DTMF --> OK
Solito discorso fatto prima: queste guide sono utilissime, per carità, ma riferendosi al solo Fritz!Box 7490 sarebbe più opportuno postarle nel thread dedicato (che per fortuna esiste già).
Poi se volete aggiungo anche queste, ho solo paura di appesantire troppo il primo post. ;)
vittorio130881
04-11-2017, 11:10
Aggiunte le info relative al firmware Zyxel nel primo post :read:
Ribadisco comunque la necessità di aprire una nuova discussione dedicata al VMG8823, e magari anche al D-Link, nella sezione networking.Psyred ma ti risulta quello che ho scritto? Ovvero che la linea potrebbe essere parzialmente attiva e che devo solo aspettarr per aver e i valori finali come ha detto operatore infostrada? Grazie di ogni aiuto
PieroAngela
04-11-2017, 11:18
Solito discorso fatto prima: queste guide sono utilissime, per carità, ma riferendosi al solo Fritz!Box 7490 sarebbe più opportuno postarle nel thread dedicato (che per fortuna esiste già).
Poi se volete aggiungo anche queste, ho solo paura di appesantire troppo il primo post. ;)
Si ma sono specifiche per la rete Wind/Infostrada in quanto sono impostazioni che gli "Ingegneri" di Wind hanno dimenticato di settare nel firmware custom, quindi secondo me andrebbero messe qui....
Psyred ma ti risulta quello che ho scritto? Ovvero che la linea potrebbe essere parzialmente attiva e che devo solo aspettarr per aver e i valori finali come ha detto operatore infostrada? Grazie di ogni aiuto
No tu sei già attivo, i valori purtroppo sono quelli... L'attenuazione su DS1 è coerente con la distanza stimata dal cabinet (350-400 m di cavo).
Aggiungici una coppia disturbata da diafonia e puoi capire i valori non proprio esaltanti... Al massimo puoi provare ad ottimizzare l'impianto telefonico.
Si ma sono specifiche per la rete Wind/Infostrada in quanto sono impostazioni che gli "Ingegneri" di Wind hanno dimenticato di settare nel firmware custom, quindi secondo me andrebbero messe qui....
Ok, provvedo ad aggiungerle allora.
Massimo87
04-11-2017, 11:27
Grazie mille! Non sapevo di questa funzione :)
A me avevano detto attivazione del servizio oggi ma navigo ancora perfettamente con l'ADSL di prima... Non penso che i tecnici lavorino di sabato pomeriggio... Mi sa che slitta tutto :muro:
amd-novello
04-11-2017, 11:34
lavorare potrebbero lavorare anche oggi
vedi se capita in giornata il cambio
vittorio130881
04-11-2017, 11:37
No tu sei già attivo, i valori purtroppo sono quelli... L'attenuazione su DS1 è coerente con la distanza stimata dal cabinet (350-400 m di cavo).
Aggiungici una coppia disturbata da diafonia e puoi capire i valori non proprio esaltanti... Al massimo puoi provare ad ottimizzare l'impianto telefonico.Grazie! Quindi a sto punto essendo sotto il minimo garantito chiedo uno sconto..
.
_Contra_
04-11-2017, 11:58
A me avevano detto attivazione del servizio oggi ma navigo ancora perfettamente con l'ADSL di prima... Non penso che i tecnici lavorino di sabato pomeriggio... Mi sa che slitta tutto :muro:
Meglio questo che rimanere totalmente isolati :cry:
l'hardware non è male, ma il firmware ha diversi bug alquanto fastidiosi, che probabilmente Zyxel ha già corretto nei firmware ufficiali, noi invece dobbiamo aspettare le versioni brandizzate dei nuovi firmware... e allora qui mi sa che si invecchia prima :rolleyes:
vittorio130881
04-11-2017, 18:35
Ragazzi come funziona il wifi dello zyxel. Scusate ignoranza sembrano accesi sia i 2.4 che i 5 ghz. Pero usando il mio g6 lg facendo uno speedtest notavo che usasse i 2.4 e non i 5....ma in base a cosa viene scelta la frequenza dal router?
federico1
04-11-2017, 18:57
Ragazzi come funziona il wifi dello zyxel. Scusate ignoranza sembrano accesi sia i 2.4 che i 5 ghz. Pero usando il mio g6 lg facendo uno speedtest notavo che usasse i 2.4 e non i 5....ma in base a cosa viene scelta la frequenza dal router?
Anche a me la stessa cosa. Credo che si setti dalle impostazioni del router la tipologia di trasmissione. Da quello che so i 5 ghr risentono meno delle interferenze ma hanno una portata minore. Comunque qualcuno più esperto saprà essere più preciso.
Lo Zyxel supporta il band steering, vale a dire decide in automatico la banda più opportuna da usare per ogni singolo client, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni (almeno in teoria).
Se vuoi forzare l'utilizzo della banda 5 GHz lo puoi fare da client, se questo lo permette.
Altrimenti disabiliti il band steering (non mi chiedere come si fa sullo Zyxel perchè non lo so) separi le due reti impostando due SSID differenti e colleghi ogni singolo device alla 2,4 o alla 5 GHz in base alle situazioni e a quello che supporta il dispositivo.
Confermo, niente attivazione oggi come promesso da loro al telefono.
Ho scritto su Twitter e hanno detto che mi faranno sapere...
Bene così. :doh:
vittorio130881
04-11-2017, 21:37
Lo Zyxel supporta il band steering, vale a dire decide in automatico la banda più opportuna da usare per ogni singolo client, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni (almeno in teoria).
Se vuoi forzare l'utilizzo della banda 5 GHz lo puoi fare da client, se questo lo permette.
Altrimenti disabiliti il band steering (non mi chiedere come si fa sullo Zyxel perchè non lo so) separi le due reti impostando due SSID differenti e colleghi ogni singolo device alla 2,4 o alla 5 GHz in base alle situazioni e a quello che supporta il dispositivo.Bellissimo grazieeee
Per i possessori del Fritz! consiglio caldamente di modificare le impostazioni come suggerito nella miniguida di PieroAngela :read: (naturalmente se interessati).
Non avevo mai provato ad oscurare il mio numero tramite la stringa *31# , ma in effetti a default non funziona. Ho provato stasera a chiamare il mio cellulare dal fisso e il numero veniva mostrato ugualmente.
l'hardware non è male, ma il firmware ha diversi bug alquanto fastidiosi, che probabilmente Zyxel ha già corretto nei firmware ufficiali, noi invece dobbiamo aspettare le versioni brandizzate dei nuovi firmware... e allora qui mi sa che si invecchia prima 😏
Quali sarebbero questi bug?
Chiedo perchè FORSE potrei farmi sostituire il D-Link..ma cosi a occhio è più probabile che io possa sperare in uno Zyxel piuttosto del Fritz..
Comunque ammetto anche che il Modem lo terrei in un ripiano non tanto profondo,ergo preferirei un modem si sviluppa in 'altezza' (verticale come il D-Link) piuttosto di uno orizzontale perchè non avrei lo spazio poi..
E mi pare che lo Zyxel è simile al D-Link in tal senso..
vittorio130881
05-11-2017, 05:21
Chiedo perchè FORSE potrei farmi sostituire il D-Link..ma cosi a occhio è più probabile che io possa sperare in uno Zyxel piuttosto del Fritz..
Comunque ammetto anche che il Modem lo terrei in un ripiano non tanto profondo,ergo preferirei un modem si sviluppa in 'altezza' (verticale come il D-Link) piuttosto di uno orizzontale perchè non avrei lo spazio poi..
E mi pare che lo Zyxel è simile al D-Link in tal senso..A me non fa nemmeno cambiare nome della wifi e password
...... Appeno faccio applica cambiamenti torna al nome di fabbrica e password generata automaticamente. Alla fine ho lasciato tutto a default. Per quello che serve a me basta. Psyred che guida?
lucas art
05-11-2017, 08:11
A me non fa nemmeno cambiare nome della wifi e password
...... Appeno faccio applica cambiamenti torna al nome di fabbrica e password generata automaticamente. Alla fine ho lasciato tutto a default. Per quello che serve a me basta. Psyred che guida?
Strano, io li ho già impostati e le mantiene regolarmente
vittorio130881
05-11-2017, 09:46
Strano, io li ho già impostati e le mantiene regolarmenteNon so che dirti.....
vittorio130881
05-11-2017, 10:29
Domanda. Ma se passassi a fibra fastweb sempre fttc.... Cambierebbe qualcosa nella velocita di upload e download? Pagare 29 euro per 39 dw,11 upload mi fa un po girare le scatole.... Cavolo restavo con la adsl a 15,1 e pagavo meno
Psyred che guida?
Quella che ho inserito nel primo post. Riguarda solo i possessori del Fritz! comunque.
Domanda. Ma se passassi a fibra fastweb sempre fttc.... Cambierebbe qualcosa nella velocita di upload e download? Pagare 29 euro per 39 dw,11 upload mi fa un po girare le scatole.... Cavolo restavo con la adsl a 15,1 e pagavo meno
Il doppino è lo stesso, non ti cambierebbe niente... Purtroppo non otterresti benefici neppure con una 200 Mb, in quanto l'attenuazione sulla banda DS3 è troppo alta.
vittorio130881
05-11-2017, 11:35
Quella che ho inserito nel primo post. Riguarda solo i possessori del Fritz! comunque.
Il doppino è lo stesso, non ti cambierebbe niente... Purtroppo non otterresti benefici neppure con una 200 Mb, in quanto l'attenuazione sulla banda DS3 è troppo alta.Ottimo allora torno alla adsl tanto vale.....
E mi pare che lo Zyxel è simile al D-Link in tal senso..
raramente mi è capitato qualche problema con il wifi, con la 2.4 ghz che va< in stallo e devo spegnere e riaccendere per farla ripartire, è capitato anche quando interveniva lo scheduler per disattivare il wifi guest ad una certa ora, a volte la stessa è come se abbassasse la sua potenza e prende poco dove prima prendeva di più, anche se quest'ultima cosa mi è capitata solo 2 volte.
Poi ci sono diversi bug nell'interfaccia web, ad esempio la scansione dei canali liberi integrata, sulla 2.4 ghz a volte non funziona, sulla 5 ghz non funziona proprio.
Poi un'altra cosa che mi infastidisce parecchio anche se quest'ultimo non è un bug è che posso assegnare solo 8 indirizzi ip statici, io che ne ho di più e mi serve impostarli staticamente non posso farlo con questo router.
A me non fa nemmeno cambiare nome della wifi e password
io invece non ho questo problema.
vittorio130881
05-11-2017, 14:03
raramente mi è capitato qualche problema con il wifi, con la 2.4 ghz che va< in stallo e devo spegnere e riaccendere per farla ripartire, è capitato anche quando interveniva lo scheduler per disattivare il wifi guest ad una certa ora, a volte la stessa è come se abbassasse la sua potenza e prende poco dove prima prendeva di più, anche se quest'ultima cosa mi è capitata solo 2 volte.
Poi ci sono diversi bug nell'interfaccia web, ad esempio la scansione dei canali liberi integrata, sulla 2.4 ghz a volte non funziona, sulla 5 ghz non funziona proprio.
Poi un'altra cosa che mi infastidisce parecchio anche se quest'ultimo non è un bug è che posso assegnare solo 8 indirizzi ip statici, io che ne ho di più e mi serve impostarli staticamente non posso farlo con questo router.
io invece non ho questo problema.Se non mi credete posso fare un video :)
Magari è il mio modello ad essere strano. Cmq funziona bene, basta accettare quello che ha di default e a me basta.
lucas art
05-11-2017, 14:59
io invece non ho questo problema.
sei riuscito a configurare l'apertura di qualche porta dopo aver assegnato gli IP statici
sei riuscito a configurare l'apertura di qualche porta dopo aver assegnato gli IP statici
non ci ho nemmeno provato, faccio tutto con upnp
corey91benjo
05-11-2017, 16:09
Io invece ho un problema simile a quello di contra
Tempo fa vi chiedevo come si collegava il modem alla tripolare.
Il 31/10 mi hanno staccato l'adsl senza però che la fibra fosse già funzionante, sti bastardi
Sono senza linea da 4 giorni (e oggi è anche il mio compleanno :cry:) con i collegamenti è tutto ok, il modem funziona, la portante ce l'ho ed è visibile dallo zyxel ma manca internet: non si accende la spia sul modem, rimane accesa solo dsl invece il "mappamondo" è spento!
Hanno aperto una segnalazione 2 giorni fa, ma ho letto altrove che questo tipo di problema, dipendente da non si sa cosa, a volte può durare per parecchio tempo...
Vi lascio il report xDsl dello zyxel come unica prova dei fatti
Secondo me qualcosa non va anche da questo report: non ho troppi errori fec? E vedete che la portante c'è?
Sono disperato, non dovevano staccare tutto se la linea aveva problemi o non era pronta...
Mi hanno detto che in tre giorni lavorativi sarà risolto il problema, e che in caso sarà necessario, mi contatterà un tecnico per un appuntamento.
Io finora non avevo mai sentito nessuno parlare di un tecnico infostrada, secondo me è una bufala...
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi
Mi auto-quoto
A quanto pare il problema si è risolto da solo ieri sera... Finalmente la spia si è accesa. Indagherò comunque sul perché non si è attivata subito.
Comunque ora questo è il mio speedtest in LAN (molto simile a quello in 5GHz):
http://www.speedtest.net/result/6767200461.png
Sto a 50m in linea d'aria dal cabinet, che è già abilitato alla 200M. Spero che in futuro arrivi!
Stamattina, dopo l'attivazione della spia, i telefoni non funzionavano ancora.
Ho risolto con l'operatore Infostrada facendo un reset del modem e da remoto mi ha risolto il problema. Anche l'InVista mi funziona.
Grazie comunque per il supporto, spero di non avere più problemi in futuro.
A presto!
corey91
Non so, ma a me sto Zyxel mi sta dando parecchi problemi, come il wifi che si incanta, e nel punto poiù lontano della casa anche se la ricezione è parecchio buona ( con la 2.4 Ghz ) non naviga... mentre con l'Asus DSL-AC56U va una meraviglia... bha, se è un difetto di fabbrica ne approfitto per chiedere un cambio con il Fritz 7490
_Contra_
05-11-2017, 19:20
Oggi alle 3 ho ricevuto un messaggio da infostrada, dove dicono:
" Gentile cliente, le comunichiamo che stiamo gestendo la sua segnalazione del 04/11 per garantirle il ripristino del servizio. Sarà informato non appena il guasto sarà risolto. servizio clienti wind "
che poi guasto, il tecnico si è impallato con i doppini xD
E' un messaggio prestabilito, o lavorano anche di domenica?
Comunque, il signore con il "mio" numero ha aperto una pratica il giorno prima ovvero il 3, quindi mi aspetto la linea entro domani... speriamo :doh:
PSManiaco
05-11-2017, 21:50
Non so, ma a me sto Zyxel mi sta dando parecchi problemi, come il wifi che si incanta, e nel punto poiù lontano della casa anche se la ricezione è parecchio buona ( con la 2.4 Ghz ) non naviga... mentre con l'Asus DSL-AC56U va una meraviglia... bha, se è un difetto di fabbrica ne approfitto per chiedere un cambio con il Fritz 7490
per quanto mi riguarda nessun problema con il wifi dello Zyxel, io uso principalmente il 5Ghz e vado tranquillamente sia con un portatile che anche con 3 cellulari; non ho notato nessuna disconnessione o rallentamento, almeno fino a questo momento.
Hai provato a cambiare il canale del wifi ? magari ci sono altre reti che lo disturbano.
per quanto mi riguarda nessun problema con il wifi dello Zyxel, io uso principalmente il 5Ghz e vado tranquillamente sia con un portatile che anche con 3 cellulari; non ho notato nessuna disconnessione o rallentamento, almeno fino a questo momento.
Hai provato a cambiare il canale del wifi ? magari ci sono altre reti che lo disturbano.
con la 5 Ghz anche io nessun problema, tranne che per la scansione dei canali da interfaccia ma vabbè, ma la 2.4 Ghz mi da un sacco di problemi.
ho provato tutti i canali, ma come detto il mio fido Asus questi problemi non li ha.
lucas art
06-11-2017, 07:26
con la 5 Ghz anche io nessun problema, tranne che per la scansione dei canali da interfaccia ma vabbè, ma la 2.4 Ghz mi da un sacco di problemi.
ho provato tutti i canali, ma come detto il mio fido Asus questi problemi non li ha.
Neanche io nessun problema sia con 2,4 che con 5 Ghz
lucas art
06-11-2017, 07:41
In attesa di passare alla fibra, sabato e andata via la fonia tradizionale e funziona in voip, ma ancora sono in adsl e normale? non dovevano passare entrambi in fibra?
amd-novello
06-11-2017, 07:49
di solito va prima la fibra e poi la portabilità completa del voip. almeno come a me. :D
lucas art
06-11-2017, 08:02
di solito va prima la fibra e poi la portabilità completa del voip. almeno come a me. :D
:boh: allora qualcosa non torna
jhonny82
06-11-2017, 09:23
ragazzi da ieri alle 23 causa fulmine accanto a la centralina dell Enel tutto il parco è senza portante con la fibra... però il cabinet è intatto, probabile che sia l alimentazione che non arrivi più giusto?
non ci sta un gruppo di continuità per i dslam?
può essere anche che semplicemente si sia staccato il differenziale del contatore accanto per protezione o sensibilità.. voi che dite?
jhonny82
06-11-2017, 09:50
Oggi alle 3 ho ricevuto un messaggio da infostrada, dove dicono:
" Gentile cliente, le comunichiamo che stiamo gestendo la sua segnalazione del 04/11 per garantirle il ripristino del servizio. Sarà informato non appena il guasto sarà risolto. servizio clienti wind "
che poi guasto, il tecnico si è impallato con i doppini xD
E' un messaggio prestabilito, o lavorano anche di domenica?
Comunque, il signore con il "mio" numero ha aperto una pratica il giorno prima ovvero il 3, quindi mi aspetto la linea entro domani... speriamo :doh:
la prima che hai detto.. Messaggio prestabilito.. ne ho 4,5 di questi mess..
_Contra_
06-11-2017, 12:30
la prima che hai detto.. Messaggio prestabilito.. ne ho 4,5 di questi mess..
Si, l'avevo intuito :doh:
Comunque, che noia sto aspettando un loro riscontro.
Spero che vada bene la connessione una volta attivata... sennò dalle stelle alle stalle.
Anche oggi, almeno per ora, tutto tace anche a me. Sono ancora con l'ADSL...
jotaro75
06-11-2017, 14:00
che palle.... dopo un mese e mezzo di passaggio alla fibra e portante piena(100/20, distanza dal cabinet circa 130m) da ieri mattina la portante in download si è quasi dimezzata(60/20).
Mi ha chiamato anche un tecnico, abbiamo fatto tutte le prove varie reset compresi. non cambiando niente ha aperto una pratica. vediamo come va.
In più oggi mi sono accorto che hanno messo sul conto telefonico il pagamento della prossima fattura(pagamento al 01/12) ma non hanno pubblicato il relativo pdf...altra segnalazione...altra pratica...
Vediamo quanto ci metteranno per entrambe....
lucas art
06-11-2017, 14:08
Anche oggi, almeno per ora, tutto tace anche a me. Sono ancora con l'ADSL...
Stessa cosa, non ho capito una cosa... sono incompetenti i tecnici Wind oppure ostruzionismo da parte di telecom? booh, mi attivano il voip ma sono ancora in adsl, segnalato la cosa stamattina al momento ancora niente.
Neanche io nessun problema sia con 2,4 che con 5 Ghz
che versione del firmware hai? la V5.13(ABIU.0)b5_20170531 ?
Presumo avete tutti questa versione, se è così allora il mio ha qualche problema di fabbrica...
lucas art
06-11-2017, 14:39
che versione del firmware hai? la V5.13(ABIU.0)b5_20170531 ?
Presumo avete tutti questa versione, se è così allora il mio ha qualche problema di fabbrica...
si stesso firmware
Qualcuno sa se esiste un modo per contattare l'assistenza Wind non essendo ancora cliente?
Se chiamo il 155 mi fa mettere il numero di telefono e se metto il mio mi dice solo che sarò attivato nei prossimi giorni (con la voce automatica)
salve
io dovrei far passare i miei a fibra piu che altro per sganciarli dalla adsl di qualita aberrante.
si puo fare il passaggio adsl infostrada -> fibra infostrada online?
Genius95
06-11-2017, 15:36
salve
io dovrei far passare i miei a fibra piu che altro per sganciarli dalla adsl di qualita aberrante.
si puo fare il passaggio adsl infostrada -> fibra infostrada online?
Assolutamente sì, ti basta controllare la copertura.
Prima o dopo chiedi ulteriormente conferma alla WIND, perché non si sa mai.
Poi ti ritrovi con una semplice rimodulazione del contratto e non è 'na bella storia.
Poi ti ritrovi con una semplice rimodulazione del contratto e non è 'na bella storia.
quello l'ho gia verificato sia dal sito sia da un commerciale.
che router danno adesso ancora il nokia o varia per regione?
arcofreccia
06-11-2017, 15:52
Il thread sulla connessione adsl infostrada è questo o è un altro?
Genius95
06-11-2017, 16:10
Il Nokia lo davano, non so se lo diano ancora, solo in FTTH.
In FTTC, se non sono in città sarà quasi sicuramente quella, è molto probabile ti diano lo Zyxel.
Ora immagino li spediscano con la Porta Telnet sigillata altrimenti un'altra bella randellata non gliela toglie nessuno.
Altra questione un po' Pentesting
Sono possessore del router/modem Zyxel.
Ho fatto una banale scansione di molte porte aperte verso il mio IP da remoto, e sono abbastanza sicuro che ci debba essere quella che usano per collegarsi.
Di per sé io non voglio né che sia aperta né che esista.
Infatti, ho chiamato esclusivamente perché non mi andava il telefono trovando ancora scritto Changeme nel menù VOIP.
Ora ho la password della telefonia, quindi stavo pensando di scrivere l'ultimo Firmware Zyxel e reimpostarlo da capo.
Nel changelog ci sono anche dei fix ricevuti dopo il 05/31 (che è la data del firmware nel mio router):
ftp://ftp2.zyxel.com/VMG8823-B50B/firmware/VMG8823-B50B_5.13(ABJF.1)C1_2.pdf
C'è un modo per fare il backup del loro firmware? Dite che posso cimentarmi senza alcuna preoccupazione?
Il Nokia Alcatel è un router con ONT GPON integrato, fornito alle utenze FTTH. Su FTTC/VDSL allo stato attuale viene distribuito principalmente lo ZYXEL (vedi prima pagina).
ah gia mi son confuso con ila mia ftth
amd-novello
06-11-2017, 16:13
Il thread sulla connessione adsl infostrada è questo o è un altro?
non questo
random566
06-11-2017, 16:55
a me il passaggio adsl infostrada > vdsl infostrada non è stato possibile farlo online.
all'inserimento dei dati mi è apparsa una pagina con scritto "sul numero inserito è già attiva un'offerta wind infostrada. chiami il 159 per conoscere le offerte disponibili".
chiamando il 159 mi veniva proposta l'offerta a 28,90 euro/28 giorni con vincolo di 4 anni. purtroppo il personale del 159 è poco disponibile a darti informazioni dettagliate sull'offerta, per qualunque dettaglio ti trasferiscono al 155.
ho quindi preferito andare in un negozio, dove mi è stata comunicata la stessa identica offerta, ma ho potuto avere tutte le informazioni che chiedevo.
per la cronaca, da un paio di ore mi hanno staccato telefono e adsl e il router zyel ancora non riceve alcun segnale vdsl o adsl.
speriamo che, come al solito non abbiano fatto casini con le permute all'armadio.
Genius95
06-11-2017, 16:59
a me il passaggio adsl infostrada > vdsl infostrada non è stato possibile farlo online.
all'inserimento dei dati mi è apparsa una pagina con scritto "sul numero inserito è già attiva un'offerta wind infostrada. chiami il 159 per conoscere le offerte disponibili".
chiamando il 159 mi veniva proposta l'offerta a 28,90 euro/28 giorni con vincolo di 4 anni. purtroppo il personale del 159 è poco disponibile a darti informazioni dettagliate sull'offerta, per qualunque dettaglio ti trasferiscono al 155.
ho quindi preferito andare in un negozio, dove mi è stata comunicata la stessa identica offerta, ma ho potuto avere tutte le informazioni che chiedevo.
per la cronaca, da un paio di ore mi hanno staccato telefono e adsl e il router zyel ancora non riceve alcun segnale vdsl o adsl.
speriamo che, come al solito non abbiano fatto casini con le permute all'armadio.
Per qualche strana ragione, forse, non era disponibile l'offerta per i già clienti.
Io non ho avuto nessun problema, dopo poche ore mi è arrivata la VDSL.
Ovviamente il messaggio l'ho ricevuto alle 21:30, prima d'entrare in sala al cinema! :D
P.S: Utile esperienza la tua, per il thread.
Salve a tutti,
volevo informarvi che finalmente sulla mia linea hanno risolto i problemi, che avevo con il Fritzbox 7490, di continue disconnessioni con errori ppoe che mi affligevano da aprile;) ;) ;)
Ho attivato la linea verso fine aprile 2017 e fino al 31/10/2017 la mia situazione del dslam era questa fw 177.26
https://preview.ibb.co/jdqp8G/1.jpg (https://ibb.co/fHDnvw)
Un ultima prova con il fritzbox l'avevo fatta in data 03/10/2017 e come potete vedere continuavo ad avere disconnessioni
https://preview.ibb.co/fMGt2b/2.jpg (https://ibb.co/cWWhvw)
https://preview.ibb.co/byfZaw/1.jpg (https://ibb.co/iHUSvw)
In data 31/10/2017 ho registrato un lieve incremento del upload, e mi sono chiesto come mai?
https://preview.ibb.co/nmvWoG/3.jpg (https://ibb.co/kDLxTG)
Ho notato inoltre che pingando un sito non avevo più perdita di pacchetti in upload
https://preview.ibb.co/ce4P8G/4.jpg (https://ibb.co/hZ1hvw)
mentre prima ne avevo, circa 3%
https://preview.ibb.co/gYuVhb/5.jpg (https://ibb.co/bGY1oG)
A questo punto ho voluto provare il fritzbox di nuovo e lo ho messo su il 03/11/2017
https://preview.ibb.co/mUyO2b/6.jpg (https://ibb.co/f3AE8G)
e mi sono accorto che il dslam era aggiornato al fw 177.152
Per più di 54 ore il Fritz non si è mai scollegato (allegati 7 8 9 ), basta guardare le date in fondo a destra.
https://preview.ibb.co/gWXY2b/7.jpg (https://ibb.co/iCr48G)
https://preview.ibb.co/iv2paw/8.jpg (https://ibb.co/neoj8G)
https://preview.ibb.co/fGrMoG/9.jpg (https://ibb.co/mRDZ8G)
Questa la situazione nei dati della connnesione internet del fritz al 05/11/2017, come si vede nessuna disconnessione
https://preview.ibb.co/ipUSvw/10.jpg (https://ibb.co/cY8y2b)
Per me è una chiara incompatibilità che esiste tra fritzbox 4790, chipset lantiq, e dslam non aggiornato broadcom.
Infatti lo zyxel vmg 8823, chipset broadcam, non ha questa incompatibilità perchè risuta connesso da + di 6 giorni in data 31/10/2017 precedente all'aggiornamento del dslam.
https://preview.ibb.co/nGw1Nb/11.jpg (https://ibb.co/bxvHvw)
Spero che tutto questo possa essere di aiuto per qualche altro malcapitato utente che ha questa problematica.
Saluti a tutti
https://s1.postimg.org/8b38iqp9cf/uptime.png (https://postimages.org/)
Io sono up da 135 gg con il 177.28. L'ultima (e unica) disconnessione PPP risale ai primi di Agosto, e fu una cosa generalizzata.
Può darsi che il 177.26 sia un fw obsoleto e faccia a cazzotti con i Lantiq.
vittorio130881
06-11-2017, 17:55
Io sono up da 135 gg con il 177.28. L'ultima (e unica) disconnessione PPP risale ai primi di Agosto, e fu una cosa generalizzata.
Può darsi che il 177.26 sia un fw obsoleto e faccia a cazzotti con i Lantiq.Ragazzi ciao a tutti
Domanda da niubbo. Ma perché in adsl avevo valori tutto sommato buoni 15 ( 13 reali) download , 1 upload, con snr a 10 e con la fibra ho 45 ( 40 reali) risicati e 10? Il doppino che collega l'armadio a casa mia non è lo stesso? Hanno aperto una pratica con il tecnico ma non mi aspetto che possa trovare, in centrale, qualche problema che mi limita così tanto la banda. Secondo me sono i 350 metri di distanza a fare la differenza. Solo che questi 350mt erano pure con adsl
Ragazzi ciao a tutti
Domanda da niubbo. Ma perché in adsl avevo valori tutto sommato buoni 15 ( 13 reali) download , 1 upload, con snr a 10 e con la fibra ho 45 ( 40 reali) risicati e 10? Il doppino che collega l'armadio a casa mia non è lo stesso? Hanno aperto una pratica con il tecnico ma non mi aspetto che possa trovare, in centrale, qualche problema che mi limita così tanto la banda. Secondo me sono i 350 metri di distanza a fare la differenza. Solo che questi 350mt erano pure con adsl
Perchè la VDSL è molto più sensibile ai problemi di diafonia (disturbi tra xDSL attive sui cavi adiacenti al tuo).
Perdere 10-20-30 Mb o più a causa di questo fenomeni non è così raro...
Inoltre anche l'impianto telefonico può fare la differenza, sicuro che il tuo sia OK?
Vedo ma a me era un problema e cmq tu hai il 177.28 io avevo il 177.26, non possiamo dire a questo punto la stessa versione di fw ;) ;) ;)
jhonny82
06-11-2017, 18:23
neanche questo è esatto poiché io ho il 177.26 e non ho queste disconnessioni PPPoE mentre un mio amico che è collegato allo stesso armadietto si.. fate le vostre conclusioni..
vittorio130881
06-11-2017, 18:25
Perchè la VDSL è molto più sensibile ai problemi di diafonia (disturbi tra xDSL attive sui cavi adiacenti al tuo).
Perdere 10-20-30 Mb o più a causa di questo fenomeni non è così raro...
Inoltre anche l'impianto telefonico può fare la differenza, sicuro che il tuo sia OK?Rifatto 3 anni da con mega ristrutturazione. Ogni singolo cavo. Dove potrebbe essere il problema? In centrale non credo. Domanda due. Mi ha chiamato fastweb. Passare da loro sempre fttc è sensato solo nel caso di costo minore giusto? Non ci guadagnerei in qualità giusto?
Rifatto 3 anni da con mega ristrutturazione. Ogni singolo cavo. Dove potrebbe essere il problema? In centrale non credo. Domanda due. Mi ha chiamato fastweb. Passare da loro sempre fttc è sensato solo nel caso di costo minore giusto? Non ci guadagnerei in qualità giusto?
Il problema è che con la VDSL l'impianto deve essere il più semplificato possibile: cavo che ti arriva dall'esterno collegato al modem e stop. Se hai altre prese a valle del modem eliminale o al limite recuperale tramite sezionamento/ribaltamento.
Le derivazioni possono essere molto deleterie, molto più che con l'ADSL.
Comunque se il doppino rimane quello non otterrai alcun miglioramento passando ad altri operatori.
neanche questo è esatto poiché io ho il 177.26 e non ho queste disconnessioni PPPoE mentre un mio amico che è collegato allo stesso armadietto si.. fate le vostre conclusioni..
Per il tuo amico deve sperare in un aggiornamento allora.... tu sei + fortunato
Di fatto a me il problema si è risolto con l'aggiornamento e su questo non ci piove :) :) :)
Credo che lo abbia documentato per bene!!!
vittorio130881
06-11-2017, 19:14
Il problema è che con la VDSL l'impianto deve essere il più semplificato possibile: cavo che ti arriva dall'esterno collegato al modem e stop. Se hai altre prese a valle del modem eliminale o al limite recuperale tramite sezionamento/ribaltamento.
Le derivazioni possono essere molto deleterie, molto più che con l'ADSL.
Comunque se il doppino rimane quello non otterrai alcun miglioramento passando ad altri operatori.È difficile fare ribaltamento o sezionamento?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
È difficile fare ribaltamento o sezionamento?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
No, ma dipende dalla tua manualità.
Comunque le prese a valle della principale puoi eliminarle ed usare dei pratici cordless.
Io al tempo della VDSL TIM feci proprio così: modem sulla principale, eliminata l'unica presa secondaria che avevo, con relativa derivazione, e messo i cordless allora forniti da TIM in promozione (che uso ancora).
amd-novello
06-11-2017, 20:31
anche io se vedi in firma quando sono passato da 14 a 19 è perchè ho fatto il sezionamento lasciando come esistente solo la presa principale non avendo bisogno del telefono. se proprio ti serve il telefono collegato ad una presa lontana dal router devi separare comunque i due impianti e lasciare il router collegato con niente altro all'unica presa telefonica collegata con l'esterno.
vittorio130881
06-11-2017, 20:54
No, ma dipende dalla tua manualità.
Comunque le prese a valle della principale puoi eliminarle ed usare dei pratici cordless.
Io al tempo della VDSL TIM feci proprio così: modem sulla principale, eliminata l'unica presa secondaria che avevo, con relativa derivazione, e messo i cordless allora forniti da TIM in promozione (che uso ancora).Perdonami ma io non le uso proprio le prese secondarie. Ma danno fastidio lo stesso? Eliminarle come si fa? Credo sia il caso di chiamare un tecnico. Quanto mi possono chiedere? E che tipo di tecnico devo chiamare? Grazie psyred sei un grande
Perdonami ma io non le uso proprio le prese secondarie. Ma danno fastidio lo stesso? Eliminarle come si fa? Credo sia il caso di chiamare un tecnico. Quanto mi possono chiedere? E che tipo di tecnico devo chiamare? Grazie psyred sei un grande
Si che possono dare fastidio; elimina le secondarie, dato che non ti servono. Basta che tu stacchi il cavo che va alle altre prese, se non sei sicuro chiama un elettricista.
amd-novello
06-11-2017, 21:33
Perdonami ma io non le uso proprio le prese secondarie. Ma danno fastidio lo stesso? Eliminarle come si fa? Credo sia il caso di chiamare un tecnico. Quanto mi possono chiedere? E che tipo di tecnico devo chiamare? Grazie psyred sei un grande
nemmeno io le usavo. solo il fatto di essere collegate alla principale porta disturbi.
vittorio130881
06-11-2017, 23:36
Si che possono dare fastidio; elimina le secondarie, dato che non ti servono. Basta che tu stacchi il cavo che va alle altre prese, se non sei sicuro chiama un elettricista.Grazie!
vittorio130881
06-11-2017, 23:36
nemmeno io le usavo. solo il fatto di essere collegate alla principale porta disturbi.Grazie!
Potreste farmi un traceroute verso questo server italiano con Infostrada [www.igz.it], giusto per capire se l'instradamento da altre zone di Italia è uguale al mio o meno...
>tracert www.igz.it
Traccia instradamento verso web01.cdh.it [80.86.48.12]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms DSL-AC88U [192.168.1.1]
2 6 ms * 6 ms 151.7.198.72
3 6 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.118
4 5 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.70
5 12 ms 12 ms 11 ms 151.6.2.5
6 11 ms 11 ms 11 ms 151.6.1.231
7 12 ms 12 ms 12 ms 7-1-1.bear1.Milan2.Level3.net [213.242.65.217]
8 * * * Richiesta scaduta.
9 22 ms 21 ms 22 ms ae-37.r02.frnkge04.de.bb.gin.ntt.net [129.250.9.5]
10 23 ms 23 ms 22 ms ae-27.r24.frnkge08.de.bb.gin.ntt.net [129.250.5.52]
11 39 ms 39 ms 38 ms ae-2.r01.mlanit01.it.bb.gin.ntt.net [129.250.3.182]
12 * * * Richiesta scaduta.
13 50 ms 43 ms 44 ms web01.cdh.it [80.86.48.12]
Traccia completata.
Si fa un girino in Germania per poi rientrare, tipo come succede con TIM su www.gamesnet.it :muro:
A seconda dell'Ip della connessione cambia il routing ma si passa sempre dalla Germania, quindi la latenza è la medesima:
>tracert www.igz.it
1 <1 ms <1 ms <1 ms DSL-AC88U [192.168.1.1]
2 5 ms * * 151.7.198.72
3 5 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.116
4 6 ms 5 ms 6 ms 151.7.32.90
5 12 ms 12 ms 12 ms 151.6.5.190
6 11 ms 11 ms 13 ms 151.6.1.239
7 14 ms 13 ms 13 ms 7-1-1.bear1.Milan2.Level3.net [213.242.65.217]
8 * * * Richiesta scaduta.
9 21 ms 21 ms 21 ms Cogent-level3-200G.Frankfurt1.Level3.net [4.68.111.178]
10 22 ms 22 ms 22 ms be2845.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.56.189]
11 28 ms 28 ms 29 ms be2959.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [154.54.36.54]
12 33 ms 34 ms 34 ms be3072.ccr21.zrh01.atlas.cogentco.com [130.117.0.17]
13 36 ms 36 ms 48 ms be2043.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [154.54.38.102]
14 42 ms 42 ms 43 ms 149.6.153.202
15 42 ms 42 ms 43 ms web01.cdh.it [80.86.48.12]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con Tiscali ad esempio va così:
>tracert www.igz.it
1 <1 ms 1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 5 ms 5 ms 5 ms static-213-205-53-85.clienti.tiscali.it [213.205.53.85]
3 5 ms 5 ms 4 ms static-213-205-20-17.clienti.tiscali.it [213.205.20.17]
4 10 ms 7 ms 7 ms static-94-32-136-161.clienti.tiscali.it [94.32.136.161]
5 13 ms 15 ms 13 ms static-94-32-126-53.clienti.tiscali.it [94.32.126.53]
6 13 ms 13 ms 13 ms ae3-300.cr0-trn3.ip4.gtt.net [77.67.82.229]
7 12 ms 13 ms 13 ms xe-0-0-0.cr1-mil2.ip4.gtt.net [89.149.184.113]
8 15 ms 14 ms 14 ms ae-10.r02.mlanit01.it.bb.gin.ntt.net [77.67.64.242]
9 14 ms 14 ms 14 ms ae-1.r01.mlanit01.it.bb.gin.ntt.net [129.250.5.82]
10 * * * Richiesta scaduta.
11 18 ms 19 ms 19 ms web01.cdh.it [80.86.48.12]
Traccia completata.
C'è un modo per fare il backup del loro firmware? Dite che posso cimentarmi senza alcuna preoccupazione?
io ci ho provato, non c'è modo, al comando la console telnet risponde che non ho privilegi di amministratore...
Immagino che la password del voip è univoca... o è unica per tutti?
_Contra_
07-11-2017, 06:57
Qualcuno sa se esiste un modo per contattare l'assistenza Wind non essendo ancora cliente?
Se chiamo il 155 mi fa mettere il numero di telefono e se metto il mio mi dice solo che sarò attivato nei prossimi giorni (con la voce automatica)
Se non erro sempre nella chiamata ti fa inserire il codice cliente, almeno così è successo a me...
Comunque hai risolto? ti hanno attivato la linea?
Io ancora niente, e un po mi sto pentendo di questa scelta, quando wind era solo "wind" senza tre non ho riscontrato questi problemi... anzi nella vecchia casa mi attivarono la linea in una sola settimana di SABATO, rimasi sbalordito :doh:
PS: che poi ti dicono: "i clienti fibra hanno la precedenza" se questa è la precedenza, mi dispiace per gli utenti ADSL :doh:
Se non erro sempre nella chiamata ti fa inserire il codice cliente, almeno così è successo a me...
Comunque hai risolto? ti hanno attivato la linea?
Io ancora niente, e un po mi sto pentendo di questa scelta, quando wind era solo "wind" senza tre non ho riscontrato questi problemi... anzi nella vecchia casa mi attivarono la linea in una sola settimana di SABATO, rimasi sbalordito :doh:
PS: che poi ti dicono: "i clienti fibra hanno la precedenza" se questa è la precedenza, mi dispiace per gli utenti ADSL :doh:
Zero... Ancora tutto fermo
_Contra_
07-11-2017, 07:39
Zero... Ancora tutto fermo
Sono veramente pessimi, almeno tu hai ancora internet... a me hanno staccato tutto dal 2 Novembre, ed oggi se non si fa sentire il tecnico, chiudo il tutto sul nascere.
Potreste farmi un traceroute verso questo server italiano con Infostrada [www.igz.it], giusto per capire se l'instradamento da altre zone di Italia è uguale al mio o meno...
cut
Ma è sempre attivo IGZ? Vedo che l'ultimo post sul forum risale al 2009... Non si può pretendere che il routing sia ottimale ovunque.
Sono veramente pessimi, almeno tu hai ancora internet... a me hanno staccato tutto dal 2 Novembre, ed oggi se non si fa sentire il tecnico, chiudo il tutto sul nascere.
Domanda, se una persona esercita il diritto di rinuncia al servizio entro 14 giorni dall'attivazione (no penali) deve comunque pagare il modem oppure rientra anche quello nel diritto?
jotaro75
07-11-2017, 09:03
che palle.... dopo un mese e mezzo di passaggio alla fibra e portante piena(100/20, distanza dal cabinet circa 130m) da ieri mattina la portante in download si è quasi dimezzata(60/20).
Mi ha chiamato anche un tecnico, abbiamo fatto tutte le prove varie reset compresi. non cambiando niente ha aperto una pratica. vediamo come va.
Tornato a casa ieri sera ed era ritornato a 100/20(infatti speravo avessero messo a posto), stamattina prima di uscire entro nel router per fare un controllo...mentre entro cade la vdsl...si ricollega...tornato a 60/20. Come ieri sempre verso le 8/8.30, sarà un caso?potrebbe trattarsi di un problema di diafonia?
In più oggi mi sono accorto che hanno messo sul conto telefonico il pagamento della prossima fattura(pagamento al 01/12) ma non hanno pubblicato il relativo pdf...altra segnalazione...altra pratica...
Vediamo quanto ci metteranno per entrambe....
Ma giusto per curiosità qualcuno ha fatture emesse a novembre?chi l'avesse ha il pdf pubblicato?giusto per capire se è un problema solo mio
Se qualcuno ha il dlink...ma dove cavolo si vedono i dati di connessione tipo snr, margine del rumore?
Se qualcuno ha il dlink...ma dove cavolo si vedono i dati di connessione tipo snr, margine del rumore?
Home > Configurazione > Connessioni di Rete > Linea DSL > Statistiche.
Non sei il primo che lo chiede... Li hanno nascosti bene quei parametri.
Alla fine sono riuscito a contattarli... Un'operatrice ha aperto una pratica, speriamo...
jhonny82
07-11-2017, 09:29
Tornato a casa ieri sera ed era ritornato a 100/20(infatti speravo avessero messo a posto), stamattina prima di uscire entro nel router per fare un controllo...mentre entro cade la vdsl...si ricollega...tornato a 60/20. Come ieri sempre verso le 8/8.30, sarà un caso?potrebbe trattarsi di un problema di diafonia?
Ma giusto per curiosità qualcuno ha fatture emesse a novembre?chi l'avesse ha il pdf pubblicato?giusto per capire se è un problema solo mio
Controlla bene i cavi.. potrebbe anche essere un falso contatto.. e io ne so qualcosa.. più che altro controlla se cambia l attenuazione.. se cosi dovesse essere allora è il cavo e non c'èntra la diafonia.. se attenuazione non cambia Probabilmente è diafonia però di solito interviene l. adattamento automatico della velocità e non cade la portante.. perciò credo più possa essere il cavo ovviamente in tutto il suo tratto fino alla armadietto.
ps. anche a me non si apre il pdf dall app relativo novembre..
nel router per fare un controllo...mentre entro cade la vdsl...si ricollega...tornato a 60/20. Come ieri sempre verso le 8/8.30, sarà un caso?potrebbe trattarsi di un problema di diafonia?
Hai uffici o negozi vicino? Potrebbe essere l'ora in cui l'utenza che ti disturba accende il router.
Io conosco una persona che, a 68 metri di cavo dall'armadio, ormai non supera i 78Mb in download, a causa delle nuove attivazioni e relativa diafonia.
jotaro75
07-11-2017, 09:36
Controlla bene i cavi.. potrebbe anche essere un falso contatto.. e io ne so qualcosa.. più che altro controlla se cambia l attenuazione.. se cosi dovesse essere allora è il cavo e non c'èntra la diafonia.. se attenuazione non cambia Probabilmente è diafonia però di solito interviene l. adattamento automatico della velocità e non cade la portante.. perciò credo più possa essere il cavo ovviamente in tutto il suo tratto fino alla armadietto.
Immagino intendi di controllare il cavo dal router alla presa(tra l'altro sto usando ancora quello vecchio dell'adsl che avrà più di dieci anni ormai). Magari lo sostituisco con quello che c'era nella scatola del modem nuovo.
controllerò cmq l'attenuazione visto che psyred è stato molto gentile a darmi la dritta di dove sono sti benedetti dati :)
Se il problema fosse nel tratto successivo verso l'armadietto lo potrebbero capire i tecnici che mi auguro intervengano a fronte della pratica aperta?
Home > Configurazione > Connessioni di Rete > Linea DSL > Statistiche.
Non sei il primo che lo chiede... Li hanno nascosti bene quei parametri.
Grazie :)
_Contra_
07-11-2017, 10:05
Alla fine sono riuscito a contattarli... Un'operatrice ha aperto una pratica, speriamo...
La famosa pratica con il tecnico, che ha la validità di 72 ore?
La famosa pratica con il tecnico, che ha la validità di 72 ore?
Non mi ha parlato di 72 ore... Ma non so, sono molto pessimista, la vedo grigia anche perchè mi ha confermato pure lei che doveva essere attivata il 4 la linea
jotaro75
07-11-2017, 10:20
Hai uffici o negozi vicino? Potrebbe essere l'ora in cui l'utenza che ti disturba accende il router.
Io conosco una persona che, a 68 metri di cavo dall'armadio, ormai non supera i 78Mb in download, a causa delle nuove attivazioni e relativa diafonia.
si fra me e l'armadietto ci sono quattro o cinque negozi e penso che anche altri uffici e negozi che non sono in mezzo ma che sicuramente si attaccano a quell'armadietto....infatti mi lasciava perplesso proprio la coincidenza dell'orario...e qualcuno apre pure la domenica perciò il tuo ragionamento effettivamente ci starebbe...ma non capisco perchè poi a mezzogiorno è tornato a portante piena e l'ha mantenuta fino a stamattina
Non mi ha parlato di 72 ore... Ma non so, sono molto pessimista, la vedo grigia anche perchè mi ha confermato pure lei che doveva essere attivata il 4 la linea
Ti consiglio di inoltrare al Corecom della tua regione il formulario GU5 (provvedimento temporaneo per sospensione del servizio voce/dati) contestualmente al formulario UG (quello non urgente, che viene comunque richiesto).
Quantomeno serve per accelerare le pratiche.
Anche io sono rimasto 6-7 gg senza linea per una banale migrazione FTTC TIM --> FTTC Infostrada.
ma non capisco perchè poi a mezzogiorno è tornato a portante piena e l'ha mantenuta fino a stamattina
Perché hanno spento il router? Comunque se riesci a far uscire un tecnico per controllarti la linea, male non fa.
random566
07-11-2017, 10:30
già sapevo di far parte della deprecata categoria degli sfigati, ed eccomi qua con l'ennesima sfortuna.
passaggio da adsl a fibra richiesto il 26/10, telefono e adsl staccati dalle 11 di ieri mattina 6/11, alle 22 mi arriva il messaggio di attivazione del servizio fibra, ma ovviamente non funziona niente, il modem non si allinea, portante assente.
segnalato il problema al 155, aprono una segnalazione e mi informano che si risolverà entro 72 ore
jotaro75
07-11-2017, 10:34
Perché hanno spento il router? Comunque se riesci a far uscire un tecnico per controllarti la linea, male non fa.
...domenica=negozi aperti solo la mattina(fiorario e panettiere)....potrebbe essere...anche se prima di questo fatto di ieri ero a circa 10 giorni di connessione continua a 100/20 ma magari hanno attivato nuovi contratti di recente.
Cmq dopo essere stato contattato dal tecnico wind per fare le classiche prove del caso hanno aperto una pratica...che penso voglia dire uscita del tecnico telecom...prima o poi
Qualcuno lo aveva anche chiesto di recente, noto che oggi è tornata l'offerta a prezzo bloccato per tutti. :read:
jhonny82
07-11-2017, 11:39
Immagino intendi di controllare il cavo dal router alla presa(tra l'altro sto usando ancora quello vecchio dell'adsl che avrà più di dieci anni ormai). Magari lo sostituisco con quello che c'era nella scatola del modem nuovo.
controllerò cmq l'attenuazione visto che psyred è stato molto gentile a darmi la dritta di dove sono sti benedetti dati :)
Se il problema fosse nel tratto successivo verso l'armadietto lo potrebbero capire i tecnici che mi auguro intervengano a fronte della pratica aperta?
intendo tutto anche la tratta. abitazione casa giu al. palazzo a me il problema era. a 20cm da dentro il muro altezza battiscopa.. per dirti..
vittorio130881
07-11-2017, 12:06
Ragazzi ma possibile non riesca a trovare un impiantista per ribaltare 3 semplici prese del telefono? Tutti che mi fanno la supercazzola e io non li seguo.... Non intendendomene troppo.... Avete un nome su roma di qualcuno fidato?
amd-novello
07-11-2017, 12:22
ma gli elettricisti non la sanno fare?
jotaro75
07-11-2017, 12:52
intendo tutto anche la tratta. abitazione casa giu al. palazzo a me il problema era. a 20cm da dentro il muro altezza battiscopa.. per dirti..
vabbè per adesso cambio il mio cavo, poi aspetto che mi chiudano la pratica(che penso preveda un controllo del tecnico telecom nell'armadietto) e poi se non si risolve al massimo chiamo il mio elettricista di fiducia per controlli nel palazzo
vittorio130881
07-11-2017, 12:58
ma gli elettricisti non la sanno fare?Si ma appena chiedo quanto viene mi dicono.dipende. dalla linea. Sinceramente ho paura mi freghino. Per fare 3 ribaltamenti se poi mi chiedono 70 euro sbrocco
jhonny82
07-11-2017, 14:21
Si ma appena chiedo quanto viene mi dicono.dipende. dalla linea. Sinceramente ho paura mi freghino. Per fare 3 ribaltamenti se poi mi chiedono 70 euro sbrocco
un collega per fare un sezionamento con fibra Tim al tecnico gli ha. chiesto e dato 95 euro! a saperlo. ci. andavo. io 😀
Ma è sempre attivo IGZ? Vedo che l'ultimo post sul forum risale al 2009... Non si può pretendere che il routing sia ottimale ovunque.
Sisi, ci sono dei server attivi anche se il forum è poco frequentato.
Comunque sono d'accordo, qualche piccola imperfezione di routing capita a tutti gli ISP.
Sisi, ci sono dei server attivi anche se il forum è poco frequentato.
Però se vai a vedere dove è hostato il loro server: http://www.cdh.it/
"Ampersand CDH, provider Internet per La Spezia e provincia"
Diciamo che anche la homepage non fa esattamente una grande impressione, sembra fatta con Paint e ferma più o meno al 1999 :sofico:
EDIT
come non detto, quella deve essere una vecchia pagina, il nuovo sito di Ampersand è questo: https://www.ampersand.it/
Derapatapro
07-11-2017, 16:23
Ciao a tutti, sto pensando se attivare Infostrada Fibra + chiamate + modem a 31€/Mese o Vodafone Fibra + chiamate + (modem e attivazione gratis, se becco uno dei 2 giovedì del mese) a 32€/Mese?
Da preferire lo Zyxel o la VS? :help:
jhonny82
07-11-2017, 17:02
Ciao a tutti, sto pensando se attivare Infostrada Fibra + chiamate + modem a 31€/Mese o Vodafone Fibra + chiamate + (modem e attivazione gratis, se becco uno dei 2 giovedì del mese) a 32€/Mese?
Zyxel senza dubbio
Vedi tu ma se devi scegliere tra i 2 modem non può esserci paragone, ovviamente lo Zyxel.
guidolomb
07-11-2017, 18:24
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi aggiungo alla discussione. A casa ho la FTTC VULA Infostrada con FritzBox 7490 che dopo un'attivazione problematica, con 3 settimane di attesa risolta solo dal tecnico della TIM che venuto a casa fece configurare la linea da remoto, non è mai andata benissimo. Fino ad un mese e mezzo fa la connessione aveva un ping accettabile tra i 9 e 11 ms e velocità accettabili down di 47mbit e up di 9mbit che mi hanno fatto sempre sospettare che le velocità erano limitate poiché la capacità di linea indicata dal Fritz era di gran lunga superiore.(vi allego i dati)
Da metà ottobre dopo un'interruzione della linea per 3h di un pomeriggio , la linea non è andata più a quelle velocità ma la sera spesso tocco 1 mbit in down mentre l'upload è sempre costante. Dopo 5 segnalazioni nessuna risoluzione. Ho fatto il certificato AGCOM ,con velocità in download rilevata di 1.44mbit, e mio padre l'ha mandato a Infostrada via Pec+ lettera di diffida ad adempiere gli impegni contrattuali.:read: Dopo una settimana dall'invio della pec ancora la devono prendere in carico. Quale potrebbe essere il problema escludendo sicuro l'impianto di casa? Non si può richiedere una riconfigurazione della linea come fece il tecnico TIM?
P.S. sono a 180 m pedonali dal cabinet.
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 96483 36172
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 96483 21600
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 50 56
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 13
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 11 13
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
Centralina di commutazione 0 0 0.01 0
Si ma appena chiedo quanto viene mi dicono.dipende. dalla linea. Sinceramente ho paura mi freghino. Per fare 3 ribaltamenti se poi mi chiedono 70 euro sbrocco
perchè 3 ribaltamenti????
io avrò 6/7 prese del telefono...me ne ha fatto solo uno dalla presa principale e funzionano tutte :stordita:
in pratica il doppino finisce direttamente sul router...poi un secondo filo esce dal "muro" ed è collegato all'altra presa del router...se la stacco non funziona nessuna presa altrimenti funzionano tutte...
vittorio130881
07-11-2017, 18:58
perchè 3 ribaltamenti????
io avrò 6/7 prese del telefono...me ne ha fatto solo uno dalla presa principale e funzionano tutte :stordita:
in pratica il doppino finisce direttamente sul router...poi un secondo filo esce dal "muro" ed è collegato all'altra presa del router...se la stacco non funziona nessuna presa altrimenti funzionano tutte...Ok grazie
Ninja_Gundam
07-11-2017, 21:02
Era tutto troppo bello per durare.. 40giu20su e fonia. No, da sabato non va piu' la fonia, e' venuto il tecnico (TIM) giovedi e mi ha detto che piu' di 40 non aggancero' mai (mi ha levato i condensatori sulla tripolare nascosti e aggancia leggermente di piu' ora); ma andava tutto fino a sabato.
E niente, chiama..dopo solite mille chiamate a vuoto, una da 35min di chiamata da cell non wind... (la prossima fattura non pago un kaiser tra disservizio e sta porcata di assistenza se non sei wind, speso tipo 20 euro).
Fatti a random riavvii porte, router, centrali , riallineamenti mistici.. nulla. La fonia e' morta.
Ogni volta a ricaricare le impostazioni porte nat ecc.. che palle. Ora ho ancora 3gg di pratica aperta,
ne son già passati 2.. vediamo.
Dallo Zyxel la configurazione fonia almeno sto giro c'e', ma anche cliccando su Register non si aggancia proprio :(
Chooo
ps : Zyxel sarà meglio ma se il servizio è cosi.. consiglio a malincuore vodafone dai la.
jotaro75
07-11-2017, 21:12
Allora fatto qualche prova:
cambiato per sicurezza cavo che dal modem va alla presa ma non è cambiato niente
Ho recuperato i dati relativi all'attenuazione:
Velocità di downstream:60192 Kbps
Velocita di Upstream:21600 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:61064 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.2 dB
Attenuazione di Linea:11.3 dB
Potenza:12.6 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:29329 Kbps
Rapporto segnale / rumore:8.8 dB
Attenuazione di Linea:8.0 dB
Potenza:-21.3 dBm
I dati dell'attenuazione mi sembrano buoni perciò escluderei falsi contatti o problemi di cavi. A sto punto penso si tratti di diafonia e magari quello che ho percepito come caduta della portante è stato un adattamento automatico della velocità
cukkiara
07-11-2017, 22:00
A me mi hanno aiutato nel vecchio topic (Yrbaf e altri che non ricordo il nome scusate ragazzi :() e non é stato difficile, guarda la foto http://it.tinypic.com/view.php?pic=54j7g0&s=9
Prima presa: Niente collegato, vuota da anni.
Seconda presa: Tutto come quando avevo l'adsl collegato alla tripolare con il filtro e quindi non ho toccato niente.
Terza presa: Come nella foto e funziona tutto bene, solo che ho collegato il secondo telefono a FON 2 del modem per comoditá cosí se qualcuno mi chiama e sono al telefono posso vedere chi mi chiama, di contro se rispondo a un telefono (FON 1) non posso passare la telefonata (FON 2) ma per ora mi va bene cosí.
vittorio130881
07-11-2017, 22:31
A me mi hanno aiutato nel vecchio topic (Yrbaf e altri che non ricordo il nome scusate ragazzi :() e non é stato difficile, guarda la foto http://it.tinypic.com/view.php?pic=54j7g0&s=9
Seconda presa: Tutto come quando avevo l'adsl collegato alla tripolare con il filtro e quindi non ho toccato niente.
Terza presa: Come nella foto e funziona tutto bene, solo che ho collegato il secondo telefono a FON 2 del modem per comoditá cosí se qualcuno mi chiama e sono al telefono posso vedere chi mi chiama, di contro se rispondo a un telefono (FON 1) non posso passare la telefonata (FON 2) ma per ora mi va bene cosí.Grazieee
Terza presa: Come nella foto e funziona tutto bene, solo che ho collegato il secondo telefono a FON 2 del modem per comoditá cosí se qualcuno mi chiama e sono al telefono posso vedere chi mi chiama, di contro se rispondo a un telefono (FON 1) non posso passare la telefonata (FON 2) ma per ora mi va bene cosí.
Quello che hai fatto tu non è un sezionamento, è un ribaltamento con il filtro rovesciato.
Semplicissimo perchè non prevede interventi invasivi sull'impianto, ma sconsigliabile.
Il sezionamento vero e proprio è questo, e non prevede l'uso di filtri:
http://fibraotticaitalia.altervista.org/wp-content/uploads/2017/04/sez-imp-1.png
@vittorio130881: se non usi le prese secondarie non ho capito perchè le vuoi recuperare, eliminale e stop.
Derapatapro
07-11-2017, 23:13
L'assistenza di Infostrada è così pessima? Non riesco a decidere quale operatore scegliere :doh:
cukkiara
07-11-2017, 23:21
@Psyred: Quindi nella mia ignoranza avevo anche capito fischio per fiasco. :D
Comunque hai detto che é sconsigliato sempre per motivi che si potrebbe perdere qualcosa in prestazioni?
In effetti io ho preferito fare come ho fatto perché é stata la maniera piú facile e veloce ma anche quello che hai postato te é semplicissimo ma nel mio caso sto collegato alla terza ed ultima presa e non credo che sarebbe andato bene per me perché sarebbe diventato un lavoro un pó piú lungo ma credo fattibile facendo diventare la terza presa come prima collegando tutti i cavi e riportando il telefono che usa mia madre alla seconda presa passandolo su zoccoleto per mancanza di canalina.
Quando ho attivato la vdsl nel mio caso avevo fatto tutte le prove senza collegare telefoni e filtri e quando ho collegato il telefono le prestazioni non sono cambiate, possibile?
Nel tuo caso ovviamente dato che é il metodo consigliato rispetto al mio non dovrebbe perdere niente o il miglior metodo é collegare i telefoni al modem o tramite dect?
Grazie. :)
@Psyred: Quindi nella mia ignoranza avevo anche capito fischio per fiasco. :D
Comunque hai detto che é sconsigliato sempre per motivi che si potrebbe perdere qualcosa in prestazioni?
In effetti io ho preferito fare come ho fatto perché é stata la maniera piú facile e veloce ma anche quello che hai postato te é semplicissimo ma nel mio caso sto collegato alla terza ed ultima presa e non credo che sarebbe andato bene per me perché sarebbe diventato un lavoro un pó piú lungo ma credo fattibile facendo diventare la terza presa come prima collegando tutti i cavi e riportando il telefono che usa mia madre alla seconda presa passandolo su zoccoleto per mancanza di canalina.
Quando ho attivato la vdsl nel mio caso avevo fatto tutte le prove senza collegare telefoni e filtri e quando ho collegato il telefono le prestazioni non sono cambiate, possibile?
Nel tuo caso ovviamente dato che é il metodo consigliato rispetto al mio non dovrebbe perdere niente o il miglior metodo é collegare i telefoni al modem o tramite dect?
Grazie. :)
Non è detto che quel tipo di ribaltamento porti a un degrado delle prestazioni naturalmente, ma la possibilità c'è. Io eviterei l'uso di filtri e tutto quanto può "sporcare" il segnale VDSL, ma se proprio non se ne può fare a meno...
Nel caso di vittorio130881 non ha molto senso, dato che lui ha il modem già posizionato sulla presa principale e non utilizza le prese secondarie (se ho capito bene).
Per cui è sufficiente che interrompa il doppino alla presa del modem ed elimini tutto quello che c'è a valle (questo nel caso che l'impianto sia in serie, per quelli a stella il discorso è un po' più complesso).
jotaro75
07-11-2017, 23:48
Allora fatto qualche prova:
cambiato per sicurezza cavo che dal modem va alla presa ma non è cambiato niente
Ho recuperato i dati relativi all'attenuazione:
Velocità di downstream:60192 Kbps
Velocita di Upstream:21600 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:61064 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.2 dB
Potenza:12.6 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:29329 Kbps
Rapporto segnale / rumore:8.8 dB
Attenuazione di Linea:8.0 dB
Potenza:-21.3 dBm
I dati dell'attenuazione mi sembrano buoni perciò escluderei falsi contatti o problemi di cavi. A sto punto penso si tratti di diafonia e magari quello che ho percepito come caduta della portante è stato un adattamento automatico della velocità
...e ora è tornata 100/20 piena
Massima velocità raggiungibile:105105 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.9 dB
Potenza:12.2 dBm
e penso pure d'aver capito perchè non mi aveva pubblicato il pdf della fattura...mi sono accorto che non ho più attivo il servizio d'invio del conto via mail. Probabilmente col passaggio da adsl a fibra mi si è disattivato. Il problema è che non avendomene dato evidenza non capivo come mai. E sicuramente mi ritroverò perciò 1.27 euro in più per l'invio del cartaceo. Tra l'altro il totale non mi torna di 3 euro coì a occhio...ma mi ritroverò anche gli 0.73 di spese d'incasso?perchè riguardavo la pagina e non viene specificato la presenza di questo costo infatti pensavo fossero affogati nel costo totale dell'abbonamento
_Contra_
08-11-2017, 07:34
Ieri pomeriggio c'è stato un piccolo step, è tornata la spia ADSL, ma di quella internet neanche l'ombra :|
Bha... vai a capire, li contatto oggi per l'ultima volta.
A sto punto penso si tratti di diafonia e magari quello che ho percepito come caduta della portante è stato un adattamento automatico della velocità
Sei pure fortunato, nel mio palazzo ormai siamo a 47/18...
jotaro75
08-11-2017, 09:41
Sei pure fortunato, nel mio palazzo ormai siamo a 47/18...
che palle però...io pensavo che la fibra fosse più rocciosa dell'adsl...mentre alla fine è più delicata se bastano delle attivazioni per influenzare così tanto la velocità...
Ma la diafonia è un problema intrinseco della fibra o dell'FTTC?se fosse FTTH si avrebbe lo stesso problema?
jhonny82
08-11-2017, 09:50
che palle però...io pensavo che la fibra fosse più rocciosa dell'adsl...mentre alla fine è più delicata se bastano delle attivazioni per influenzare così tanto la velocità...
Ma la diafonia è un problema intrinseco della fibra o dell'FTTC?se fosse FTTH si avrebbe lo stesso problema?
È un. problema del. conduttore in rame, del suo isolamento e delle interferenze elettromagnetiche..
con la FTTH essendo il cavo in fibra ottica quindi non mettalico non esistono interferenze di alcun tipo se non termiche ma molto trascurabili..
E' un problema dell'AGCOM che ha vietato l'attivazione del vectoring, tecnologia supportata da tutti i router e da tutti i dslam vdsl e progettata apposta per eliminare (o comunque ridurre fortemente) gli effetti della diafonia, cioè l'interferenza elettromagnetica tra i doppini che corrono nello stesso multicoppia.
Il vero problema dell'Agcom è quello di non aver mai regolato il sub loop unbundling.
In altri paesi hanno vietato lo SLU o demandato la distribuzione della VDSL ad un unico operatore (non necessariamente l'incumbent), con gli altri che accedono in VULA.
In Italia ci siamo voluti infilare per forza nel ginepraio dello SLU multioperatore/multivendor; e visto che allo stato attuale il vectoring multivendor è cosa tutt'altro che acquisita, la sua implementazione è una matassa assai difficile da dipanare.
jhonny82
08-11-2017, 10:39
E' un problema dell'AGCOM che ha vietato l'attivazione del vectoring, tecnologia supportata da tutti i router e da tutti i dslam vdsl e progettata apposta per eliminare (o comunque ridurre fortemente) gli effetti della diafonia, cioè l'interferenza elettromagnetica tra i doppini che corrono nello stesso multicoppia.
xke avrebbe dovuto vietarlo? può provocare mutazioni genetiche?
jotaro75
08-11-2017, 10:57
È un. problema del. conduttore in rame, del suo isolamento e delle interferenze elettromagnetiche..
con la FTTH essendo il cavo in fibra ottica quindi non mettalico non esistono interferenze di alcun tipo se non termiche ma molto trascurabili..
ma come mai con la fibra risulta così sensibile rispetto all'adsl?
xke avrebbe dovuto vietarlo? può provocare mutazioni genetiche?
Perché il vectoring funziona al meglio solo se tutte le coppie provengono dallo stesso dslam. Siccome in Italia abbiamo la moltiplicazione degli armadi (TIM, Fastweb e Vodafone), ciascuno con propri dslam, che però poi usano le coppie che passano nello stesso multicoppia (quello posato a suo tempo da SIP / Telecom), bisognerebbe far comunicare tra loro i vari dslam, e non esiste alcuno standard per farlo (se non tra dslam della stessa marca).
Il vectoring funziona anche se attivato indipendentemente su ciascun dslam, ma può eliminare la diafonia solo delle coppie provenienti dal dslam stesso, quindi le coppie provenienti dagli altri continuano a disturbare, e il miglioramento è minore.
Ovviamente sarebbe meglio di niente, ma, e qui arriva l'agcom, siccome il miglioramento dipende da quante coppie sono servite dallo stesso dslam, in una situazione in cui tutte o quasi le utenze sono TIM (o comunque in VULA) il miglioramento sarebbe maggiore rispetto ad una situazione in cui molte utenze sono servite da altri armadi, e gli utenti potrebbero quindi preferire rivolgersi a TIM (o ad operatori in VULA) per avere prestazioni migliori, si avrebbe un danno alla libera concorrenza tra gli operatori stessi.
Quindi il vectoring è vietato finché non si troverà il modo di far comunicare tra loro dslam di marca diversa, cosa che non avverrà mai perché i fabbricanti non hanno nessun interesse a spendere soldi per le follie italiane.
E' un ragionamento talmente sbagliato che non c'è neppure da commentare oltre, ma così è.
Li ho richiamati... Mi hanno detto che "a seguito della mia richiesta" la data di attivazione è stata rimodulata al 9 novembre, quindi domani... Vedremo...
vittorio130881
08-11-2017, 11:40
ragazzi ma se ho aperto con infostrada una risoluzione problema in centrale (ha fatto tutto operatore telefonico) per linea degradata e ho il codice dell'intervento........si può vedere lo stato avanzamento di lavoro su internet?
senno a che serve il codice? devo chiamare il 155?
ragazzi ma se ho aperto con infostrada una risoluzione problema in centrale (ha fatto tutto operatore telefonico) per linea degradata e ho il codice dell'intervento........si può vedere lo stato avanzamento di lavoro su internet?
senno a che serve il codice? devo chiamare il 155?
Si, in pratica il codice non serve a nulla, anche perchè quando chiami sanno già chi sei e di conseguenza vedono già le pratiche tue aperte quindi non serve assolutamente a nulla. Dal sito non si può verificare niente avendo un codice.
vittorio130881
08-11-2017, 12:13
Si, in pratica il codice non serve a nulla, anche perchè quando chiami sanno già chi sei e di conseguenza vedono già le pratiche tue aperte quindi non serve assolutamente a nulla. Dal sito non si può verificare niente avendo un codice.Grazie
jhonny82
08-11-2017, 12:25
Perché il vectoring funziona al meglio solo se tutte le coppie provengono dallo stesso dslam. Siccome in Italia abbiamo la moltiplicazione degli armadi (TIM, Fastweb e Vodafone), ciascuno con propri dslam, che però poi usano le coppie che passano nello stesso multicoppia (quello posato a suo tempo da SIP / Telecom), bisognerebbe far comunicare tra loro i vari dslam, e non esiste alcuno standard per farlo (se non tra dslam della stessa marca).
Il vectoring funziona anche se attivato indipendentemente su ciascun dslam, ma può eliminare la diafonia solo delle coppie provenienti dal dslam stesso, quindi le coppie provenienti dagli altri continuano a disturbare, e il miglioramento è minore.
Ovviamente sarebbe meglio di niente, ma, e qui arriva l'agcom, siccome il miglioramento dipende da quante coppie sono servite dallo stesso dslam, in una situazione in cui tutte o quasi le utenze sono TIM (o comunque in VULA) il miglioramento sarebbe maggiore rispetto ad una situazione in cui molte utenze sono servite da altri armadi, e gli utenti potrebbero quindi preferire rivolgersi a TIM (o ad operatori in VULA) per avere prestazioni migliori, si avrebbe un danno alla libera concorrenza tra gli operatori stessi.
Quindi il vectoring è vietato finché non si troverà il modo di far comunicare tra loro dslam di marca diversa, cosa che non avverrà mai perché i fabbricanti non hanno nessun interesse a spendere soldi per le follie italiane.
E' un ragionamento talmente sbagliato che non c'è neppure da commentare oltre, ma così è.
Beh io non capisco perché non lo attivano sui cabinet dove c'è solo. Tim e vula?? qui a Napoli praticamente su 50 cabinet che ho. visto solo 1 mi è capitato di vedere che non era solo Tim e manco era al centro (e neanche sono sicuro che si trattasse di cabinet fastweb)
quindi qui potrebbero tranquillamente attivare il vectoring la. tim. visto che ci sono solo suoi. cabinet e viste le tante segnalazioni ke hanno per connessioni lente..
e inoltre esiste la. soluzione anche in presenza di. piu cabinet e si chiama multi vectoring
www.corrierecomunicazioni.it/tlc/39931_vectoring-multioperatore-una-soluzione-efficace-per-il-broadband.htm
jhonny82
08-11-2017, 12:28
ma come mai con la fibra risulta così sensibile rispetto all'adsl?
perche con la fttc fibra le frequenze sono piu alte e quindi aumenta il tutto cioè disturbi attenuazione.. e grazie alle frequenze piu alte che vai piu veloce ma ovviamente aumentano anche i problemi come in ogni tecnologia..
jotaro75
08-11-2017, 13:10
perche con la fttc fibra le frequenze sono piu alte e quindi aumenta il tutto cioè disturbi attenuazione.. e grazie alle frequenze piu alte che vai piu veloce ma ovviamente aumentano anche i problemi come in ogni tecnologia..
ok grazie per la spiegazione tecnica :)
e inoltre esiste la. soluzione anche in presenza di. piu cabinet e si chiama multi vectoring
www.corrierecomunicazioni.it/tlc/39931_vectoring-multioperatore-una-soluzione-efficace-per-il-broadband.htm
Il sub-band vectoring è pura accademia per quanto mi riguarda. La verità è che il vectoring è già attivo da tempo in tutti i paesi dove lo SLU è stato vietato o regolato, mentre da noi no.
Scusate ragazzi, ma il firmware della centralina di commutazione in base a cosa cambia?
Nel mio caso quando mi è stata attivata la fibra, da nuova linea, avevo 62 in down, ora è salito a 75 ma ci sono delle disconnessioni saltuarie.
Ovviamente non ci si può fare niente, giusto?
Il fw dipende da TIM e da quale versione ha caricato sulla ONU.
amd-novello
08-11-2017, 13:46
comunque quella decisione dell'agcom mica l'ho capita, in pratica avvanteggerebbe tim e quindi per nessuno si attiva?
Sono in ADSL infostrada e dal 1° Novembre ho richiesto la 100Mbit, mi chiamano per la data di consegna del modem che dovrò rifiutare perchè dal sistema che si interfaccia con telecom in data 3 novembre risulta pervenuto un ko per l'attivazione per area non coperta dal servizio fibra. :mad:
Mentre mio zio ha FTTC Tim stessa abitazione :rolleyes:
cukkiara
08-11-2017, 14:01
Non è detto che quel tipo di ribaltamento porti a un degrado delle prestazioni naturalmente, ma la possibilità c'è. Io eviterei l'uso di filtri e tutto quanto può "sporcare" il segnale VDSL, ma se proprio non se ne può fare a meno...
Nel caso di vittorio130881 non ha molto senso, dato che lui ha il modem già posizionato sulla presa principale e non utilizza le prese secondarie (se ho capito bene).
Per cui è sufficiente che interrompa il doppino alla presa del modem ed elimini tutto quello che c'è a valle (questo nel caso che l'impianto sia in serie, per quelli a stella il discorso è un po' più complesso).
Grazie come sempre. :)
Mi sono tenuto anche il tuo messaggio con la foto che non si mai potrebbe servire in un futuro.
Ciao a tutti, ho un problema col voip.
Ho notato che il modem non ha auto-configurato il profilo telefonico e non sapendo la password non riesco a configurarlo manualmente.
Ho provato ad effettuare il reset password sul sito infostrada, c'era scritto che doveva arrivarmi una mail ma non è arrivata. :mc:
Che faccio?
Fino ad ora non ho mai avuto l'esigenza di utilizzare la parte telefonica della linea perciò non me ne sono mai preoccupato, ma ora mi serve :muro:
jotaro75
08-11-2017, 15:06
Ciao a tutti, ho un problema col voip.
Ho notato che il modem non ha auto-configurato il profilo telefonico e non sapendo la password non riesco a configurarlo manualmente.
Ho provato ad effettuare il reset password sul sito infostrada, c'era scritto che doveva arrivarmi una mail ma non è arrivata. :mc:
Che faccio?
Fino ad ora non ho mai avuto l'esigenza di utilizzare la parte telefonica della linea perciò non me ne sono mai preoccupato, ma ora mi serve :muro:
Io quando ho ricevuto il modem non mi si era attivato il voip(led rosso), è bastato fare un ripristino delle configurazioni di fabbrica per farlo allineare correttamente
amd-novello
08-11-2017, 15:10
same
Derapatapro
08-11-2017, 15:27
Ha senso utilizzare lo Zyxel come modem e collegare un Fritz!box come router?
Attivando l'offerta Infostrada spediscono sicuro lo Zyxel o conviene andare a ritirarlo in negozio per essere sicuri di prendere lui?
Ha senso utilizzare lo Zyxel come modem e collegare un Fritz!box come router?
Attivando l'offerta Infostrada spediscono sicuro lo Zyxel o conviene andare a ritirarlo in negozio per essere sicuri di prendere lui?
Sulla prima domanda non ti saprei dire se abbia senso o no..
Riguardo l'offerta non c'è nulla di sicuro al 100%, attualmente stanno spedendo quello ma se nella tua zona ai depositi hanno finito quel modem e te ne danno un altro noi non possiamo saperlo...
Derapatapro
08-11-2017, 15:55
Sapete dirmi quanto tempo si rimane senza connessione ad internet facendo il passaggio da TIM ADSL a Infostrada Fibra?
Sapete dirmi quanto tempo si rimane senza connessione ad internet facendo il passaggio da TIM ADSL a Infostrada Fibra?
Se il tecnico fa tutto come si deve in teoria il disservizio è minimo (1-2 ore), se però incontri dei problemi auguri.
Se finalmente domani mi faranno il passaggio ti saprò dire quanto ci metteranno a me.
Derapatapro
08-11-2017, 16:02
Loris, da quanto tempo hai attivato la promozione di infostrada e con che promozione?
lucas art
08-11-2017, 16:19
Se il tecnico fa tutto come si deve in teoria il disservizio è minimo (1-2 ore), se però incontri dei problemi auguri.
Se finalmente domani mi faranno il passaggio ti saprò dire quanto ci metteranno a me.
Infatti io sono bloccato dal 03 novembre.:mc:.
Il fw dipende da TIM e da quale versione ha caricato sulla ONU.
Grazie Psy
--cut--
Che faccio?
Io non ho ricevuto nessuna mail quando ho fatto il reset della password, il modem dovrebbe autoconfigurarsi da solo, almeno col fritz mi è andata così
Loris, da quanto tempo hai attivato la promozione di infostrada e con che promozione?
Ho richiesto l'attivazione online il giorno martedì 17 ottobre quindi 3 settimane fa.
Se domani va tutto per il verso giusto ci hanno quindi messo poco più di 3 settimane.
Vengo da una ADSL Tiscali e ho sottoscritto la promo identica a quella che c'è attualmente, WindHome Fibra.
lucas art
08-11-2017, 16:57
Ho richiesto l'attivazione online il giorno martedì 17 ottobre quindi 3 settimane fa.
Se domani va tutto per il verso giusto ci hanno quindi messo poco più di 3 settimane.
Vengo da una ADSL Tiscali e ho sottoscritto la promo identica a quella che c'è attualmente, WindHome Fibra.
come mai tutto questo tempo, hanno riscontrato dei problemi? Io dovevo passare il 3 novembre, ma ancora niente, ed inoltre quelli del Call center non mi sanno indicare una data. Sono messo male:mbe:
Derapatapro
08-11-2017, 17:00
In media quanto è il tempo per la migrazione?
Sto leggendo che in molti hanno tempi di attesa molto lunghi e alcuni anche senza connessione da giorni! :rolleyes:
_Contra_
08-11-2017, 18:44
L'assistenza di Infostrada è così pessima? Non riesco a decidere quale operatore scegliere :doh:
Evitali.
come mai tutto questo tempo, hanno riscontrato dei problemi? Io dovevo passare il 3 novembre, ma ancora niente, ed inoltre quelli del Call center non mi sanno indicare una data. Sono messo male:mbe:
Non ne ho idea, in realtà sono in ritardo "solo" di 4 giorni rispetto alla data prevista se mi attivano domani.
Insisti, cambia operatore, se c'è una data pianificata devono saperlo e devono essere in grado di dartela.
In media quanto è il tempo per la migrazione?
Sto leggendo che in molti hanno tempi di attesa molto lunghi e alcuni anche senza connessione da giorni! :rolleyes:
In media ci vogliono 20 giorni, come dice il sito quando fai l'abbonamento.
I disservizi e i problemi purtroppo sono imprevedibili e casuali, ma a quanto pare non sono così "rari" purtroppo.
Niente da fare rimango in ADSL infostrada anche se sono coperto da FTTC/FTTH di TIM, tutto risulta attivabile dal sito Infostrada/Tiscali/Fastweb in vdsl ma penso che la TIM non da fornitura del Kit VULA per tutti.
P.S: Oggi ho rifiutato la consegna del modem fibra di infostrada
Ma alla fine che DNS usate voi?
A me interessano quelli più 'veloci'.
random566
08-11-2017, 19:35
Non ne ho idea, in realtà sono in ritardo "solo" di 4 giorni rispetto alla data prevista se mi attivano domani.
Insisti, cambia operatore, se c'è una data pianificata devono saperlo e devono essere in grado di dartela.
In media ci vogliono 20 giorni, come dice il sito quando fai l'abbonamento.
I disservizi e i problemi purtroppo sono imprevedibili e casuali, ma a quanto pare non sono così "rari" purtroppo.
spero che almeno a te abbiano lasciato il servizio telefonico e/o l'adsl.
a me lunedi mattina hanno staccato tutto e nessuno degli operatori del 155 sa indicarmi una previsione dell'attivazione, si limitano solo a dire "di aver fatto un sollecito".
scusate lo sfogo, ma non mi sembra un comportamento serio per un importante gestore telefonico nazionale.
ma penso che la TIM non da fornitura del Kit VULA per tutti
Tim deve dare accesso in vula a tutti, se poi infostrada non lo richiede.. :rolleyes:
_Contra_
08-11-2017, 19:47
Oggi scadevano le fatidiche 72 ore, del tecnico neanche l'ombra.
Chiamando mi hanno detto la linea è "in lavorazione" non so cosa significa e cosa comporta in termini di tempo, resta il fatto che domani verso le 10 se non cambia la situazione prendo il codice di migrazione e cambio questo infimo operatore.
amd-novello
08-11-2017, 20:07
quelli a default.
Ninja_Gundam
08-11-2017, 20:16
Propendo anch'io per tornare in adsl stabile e avere la fonia. (magari con un ribasso contrattuale dato i disservizi e vecchia tecnologia che a loro credo costi uguale). Assurdo nel 2017 stare cosi, ci stava mille anni fa dai 56k alle prime adsl...ma adesso e' ridicolo, siam proprio la terra dei cachi.... per non dire altro.
Ad ogni modo, 72 ore passate anche per me, e nessun sms o chiamata. Io puntualmente provo a cliccare su register
http://i66.tinypic.com/2zoyrfk.jpg
e non succede nulla :( Ma io continuo a chiedermi, ma un povero Cristo che non ne sa di informatica , cosa fa aspetta un segnale dal cielo e rimane isolato ?
Chooo
_Contra_
08-11-2017, 20:37
Propendo anch'io per tornare in adsl stabile e avere la fonia. (magari con un ribasso contrattuale dato i disservizi e vecchia tecnologia che a loro credo costi uguale). Assurdo nel 2017 stare cosi, ci stava mille anni fa dai 56k alle prime adsl...ma adesso e' ridicolo, siam proprio la terra dei cachi.... per non dire altro.
Ad ogni modo, 72 ore passate anche per me, e nessun sms o chiamata. Io puntualmente provo a cliccare su register
http://i66.tinypic.com/2zoyrfk.jpg
e non succede nulla :( Ma io continuo a chiedermi, ma un povero Cristo che non ne sa di informatica , cosa fa aspetta un segnale dal cielo e rimane isolato ?
Chooo
Che problemi hai tu?
Io me ne sono pentito amaramente, con vodafone adsl non ho avuto nessun problema, anzi col tempo mi hanno alzato anche la velocità della connessione.
Ninja_Gundam
08-11-2017, 20:52
Che problemi hai tu?
Io me ne sono pentito amaramente, con vodafone adsl non ho avuto nessun problema, anzi col tempo mi hanno alzato anche la velocità della connessione.
40\20 se non tira il vento e fonia che non va piu', è andata tipo 4gg. vedi post vecchi. Ora vediamo un po,se mi fanno un reset del modem li mando a zappare al mediaworld.. devono dirmi esattamente il problema o parametro che fa casini (se e' quello) non posso tenermi una blackbox li , una linea "potente" per non nattare e farci un tubo.. come avere una ferrari e usarla in centro e allora vendimi una smart ma che cavolo. Gli do ancora una possibilità.
Chooo
cukkiara
08-11-2017, 20:53
Io per ora quelli di libero, nel vecchio topic avevo letto che alcuni del forum hanno messi quelli di google.
Ninja_Gundam
08-11-2017, 21:44
Io per ora quelli di libero, nel vecchio topic avevo letto che alcuni del forum hanno messi quelli di google.
Non vorrei dire ma non ho mai trovato benefici tangibili con i cambi dns.. cmq usate dns jumper se c'e' ancora faceva il suo sporco lavoro. Quelli di infostrada per carità.. loro e i loro filtri ad ca..so :) Cambiati subito.
Curiosità, cambiate i dns e vedete se la fonia va ancora... mi e' venuto un dubbio.
Chooo
Partendo dal fatto che purtroppo da quando sono passato con loro ho sempre viaggiato con valori di 42 mega in download e 21 mega pieni in upload, questa è la situazione che mi si presenta da circa 20 giorni:
https://i.imgur.com/FTld2Qw.png
32/12
Non ho toccato praticamente nulla. Cosa mi consigliate di fare? :muro:
jhonny82
09-11-2017, 01:23
Partendo dal fatto che purtroppo da quando sono passato con loro ho sempre viaggiato con valori di 42 mega in download e 21 mega pieni in upload, questa è la situazione che mi si presenta da circa 20 giorni:
https://i.imgur.com/FTld2Qw.png
32/12
Non ho toccato praticamente nulla. Cosa mi consigliate di fare? :muro:
L attenuazione è troppo alta specie in upload
. controlla l impianto o fatti uscire il tecnico
Derapatapro
09-11-2017, 01:55
Ragazzi, mi sapete dire come funziona con le chiamate?
Sul sito leggo:
"Chiamate da fisso: 18cent/chiamata verso tutti i numeri Fissi e Mobili Nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale*, Usa e Canada."
Si paga solo lo scatto alla risposta? Dopo posso stare quanto voglio?
L attenuazione è troppo alta specie in upload
. controlla l impianto o fatti uscire il tecnico
ma il tecnico lo devo pagare?
vittorio130881
09-11-2017, 06:47
ma il tecnico lo devo pagare?No puoi farti aprire la pratica o dal 155 o contattandoli su twitter o facebook. C'è da dire che io sono 4 giorni che aspetto. Normale? Il tecnico non si fa sentire....avevano detto che mi avrebbe chiamato
cukkiara
09-11-2017, 08:52
Non vorrei dire ma non ho mai trovato benefici tangibili con i cambi dns.. cmq usate dns jumper se c'e' ancora faceva il suo sporco lavoro. Quelli di infostrada per carità.. loro e i loro filtri ad ca..so :) Cambiati subito.
Curiosità, cambiate i dns e vedete se la fonia va ancora... mi e' venuto un dubbio.
Chooo
In effetti a volte quelli di infostrada qualche sito non lo raggiunge, per jumper c'é ancora e funziona bene e cambiando i dns la fonia va bene giá sperimentato da qualcuno del sito.
Ragazzi, mi sapete dire come funziona con le chiamate?
Sul sito leggo:
"Chiamate da fisso: 18cent/chiamata verso tutti i numeri Fissi e Mobili Nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale*, Usa e Canada."
Si paga solo lo scatto alla risposta? Dopo posso stare quanto voglio?
Certo che si, paghi lo scatto. Con 5 euro in piu' non paghi nemmeno lo scatto
_Contra_
09-11-2017, 10:59
Loris, aggiornaci :)
Io quando ho ricevuto il modem non mi si era attivato il voip(led rosso), è bastato fare un ripristino delle configurazioni di fabbrica per farlo allineare correttamente
Grazie, proverò! Però a me non appare nessun led.. Che modem hai?
jotaro75
09-11-2017, 12:32
Grazie, proverò! Però a me non appare nessun led.. Che modem hai?
dlink 5582
Loris, aggiornaci :)
Ancora nulla, ho chiamato un attimo fa e mi hanno detto che la data di attivazione è ancora confermata per oggi, hanno mandato un altro sollecito e se non succede ancora nulla SABATO di chiamarli, perchè per l'attivazione della fibra ci possono volere anche più di 24h dalla data prevista........
Mah......
Derapatapro
09-11-2017, 13:50
Certo che si, paghi lo scatto. Con 5 euro in piu' non paghi nemmeno lo scatto
È possibile aggiungere successivamente l'opzione delle chiamate a 5€?
_Contra_
09-11-2017, 14:15
Ancora nulla, ho chiamato un attimo fa e mi hanno detto che la data di attivazione è ancora confermata per oggi, hanno mandato un altro sollecito e se non succede ancora nulla SABATO di chiamarli, perchè per l'attivazione della fibra ci possono volere anche più di 24h dalla data prevista........
Mah......
I soliti, io da ieri ho 3 solleciti per il tecnico che il 2 novembre diede la mia linea ad un altro, pensa un po.
Adesso li contatto di nuovo, vediamo se con il codice migrazione si muovono :banned:
lucas art
09-11-2017, 14:25
I soliti, io da ieri ho 3 solleciti per il tecnico che il 2 novembre diede la mia linea ad un altro, pensa un po.
Adesso li contatto di nuovo, vediamo se con il codice migrazione si muovono :banned:
anche io in attesa dal 03 novembre, penso che effetivamente non sanno quando i tecnici lavorano per l'attivazione, e a noi "utonti" :muro: ci propinano date e solleciti che non servano a nulla, se non a tenerci buoni fino a l'attivazione.
Derapatapro
09-11-2017, 14:27
Ragazzi, ma quanto tempo è passato dall'apertura della pratica online?
_Contra_
09-11-2017, 14:29
anche io in attesa dal 03 novembre, penso che effetivamente non sanno quando i tecnici lavorano per l'attivazione, e a noi "utonti" :muro: ci propinano date e solleciti che non servano a nulla, se non a tenerci buoni fino a l'attivazione.
Che poi tra l'altro il 3 novembre l'attivarono! ma ad un'altra persona! così ho perso il numero di casa per ben 4 giorni.
Adesso sono riusciti a consegnare il numero giusto al signore, mentre io sono ancora isolato... insomma uno scempio.
Attenzione: finalmente si muove qualcosa, internet a casa mia non funziona più! (ADSL vecchia)
Però ora sono a lavoro e non ho modo di montare il nuovo modem e testare, entro qualche orà vi farò avere aggiornamenti
_Contra_
09-11-2017, 15:55
Attenzione: finalmente si muove qualcosa, internet a casa mia non funziona più! (ADSL vecchia)
Però ora sono a lavoro e non ho modo di montare il nuovo modem e testare, entro qualche orà vi farò avere aggiornamenti
Bene, facci sapere :D
Sto facendo qualche test con i torrent (il P2P lo uso pochissimo)
https://s1.postimg.org/127415lqq7/torrent_speed.png (https://postimages.org/)
nessun problema e velocità egregie anche in VULA, così come con l'ADSL ULL.
_Contra_
09-11-2017, 16:50
Sono senza parole.
Chiamo adesso al 155, e che mi dicono? che la pratica che ho aperto io era stata chiusa, poichè coincideva con quella del signore che aveva il MIO NUMERO.
Tra l'altro nella mia pratica avevo sottolineato che avevo un problema sia di telefono che di internet, quelli incapaci che hanno fatto? hanno unito la pratica del signore alla mia(gli davo numero diverso e ovviamente il MIO CODICE CLIENTE) e una volta chiusa, se ne sono fregati del mio numero.
Adesso mi hanno detto, che ne aprono un'altra, che devo aspettare 72 ore etc.
Veramente pessimi, me ne pento veramente tanto.
Comunque ho il codice di migrazione, penso proprio di contattare TIM, che scempio
Sono senza parole.
Chiamo adesso al 155, e che mi dicono? che la pratica che ho aperto io era stata chiusa, poichè coincideva con quella del signore che aveva il MIO NUMERO.
Tra l'altro nella mia pratica avevo sottolineato che avevo un problema sia di telefono che di internet, quelli incapaci che hanno fatto? hanno unito la pratica del signore alla mia(gli davo numero diverso e ovviamente il MIO CODICE CLIENTE), e una volta chiusa, se ne sono fregati del mio numero.
Adesso mi hanno detto, che ne aprono un'altra, che devo aspettare 72 ore etc.
Veramente pessimi, me ne pento veramente tanto.
Comunque ho il codice di migrazione, penso proprio di contattare TIM, che scempio
Guarda, io ho parlato con 4-5 operatori in questi giorni e 3 di loro mi son sembrati veramente bravi e preparati mentre altri 2 un po' rintontiti...
Io penso in questi casi che ci voglia anche un po' di fortuna, metti che passi a TIM e becchi un incompetente? Ti capiterà un altro problema...
Secondo me va di caso in caso, ti è andata di sfiga ma mi auguro per te che adesso possa sistemarsi tutto.
jotaro75
09-11-2017, 17:01
Io invece sono stato contattato per l'uscita del tecnico per verificare l'abbassamento a 60/20.
Che poi riconfermo che la sera ritorna a 100/20.
Uscirà sabato mattina alle 8.30....ovviamente con la fortuna che mi ritrovo al momento dell'uscita sarà 100/20 :muro:
Ebbene si, fibra attivata senza problemi e senza interruzioni di servizio!!!
http://beta.speedtest.net/result/6779473978.png (http://beta.speedtest.net/result/6779473978)
http://eolo.speedtestcustom.com/result/716fc890-c57b-11e7-b674-f9f7130fbd90
Questo speedtest ad una distanza di 230 metri non me l'aspettavo proprio...
Sarà che sono il primo cliente in fibra sul mio armadietto, sarà tutto quello che volete ma io godo!!!!!
Ecco i valori
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 8 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 107.999 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 108.000 Mbps
SNR Margin: 16.0 dB 11.8 dB
Transmit Power: -14.1 dBm 11.8 dBm
Receive Power: -35.3 dBm -3.7 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 21.0 dB 15.4 dB
Attainable Net Data Rate: 42.154 Mbps 118.854 Mbps
Line Attenuation(dB): 4.2 14.4 21.1 23.8 9.3 18.9 30.0
Signal Attenuation(dB): N/A 20.3 23.3 0.0 11.9 18.8 30.0
SNR Margin(dB): N/A 16.0 16.0 0.0 14.2 10.4 10.7
Transmit Power(dBm): N/A -16.0 -19.2 -26.6 7.3 7.0 6.4
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 8 min 3 sec
FEC: 2441 9
Latest 15 minutes time = 8 min 39 sec
UAS: 34 34
Latest 1 day time = 8 min 39 sec
Sto facendo qualche test con i torrent (il P2P lo uso pochissimo)
https://s1.postimg.org/127415lqq7/torrent_speed.png (https://postimages.org/)
nessun problema e velocità egregie anche in VULA, così come con l'ADSL ULL.
Beato te, io rimarrò in ADSL ULL per sempre... anche se il sito risulta la copertura, per averla forse devo richiederla solo da negozio e non online, ovviamente sono sono su cabinet in fibra. Forse il mio indirizzo non è censito e la pratica va KO?
Beato te, io rimarrò in ADSL ULL per sempre... anche se il sito risulta la copertura, per averla forse devo richiederla solo da negozio e non online, ovviamente sono sono su cabinet in fibra. Forse il mio indirizzo non è censito e la pratica va KO?
Può darsi... Io proverei in negozio, magari riescono a gestire la tua pratica in modo più efficiente.
pizzinho86
09-11-2017, 20:57
Qualcuno è riuscito a farsi dare il modem in un centro wind? Oggi ne ho girati 3 e nessuno ne aveva disponibili a detta loro quando erano anche esposti. Come devo comportarmi? Suggerimenti?
bancodeipugni
09-11-2017, 21:00
girare girare girare girare girare girare girare girare ....
bancodeipugni
09-11-2017, 21:05
tra poco dovrebbero cominciare a fornire direi in modo pressochè univoco il dlink dva 5592, con v35b porte usb 3.0 e anche attacco fibra diretto ftth per quando finalmente finiranno di fornire finta fibra di rame :muro:
il fatto è che è la continuazione del precedente: stesso firmware, stessa interfaccia pressochè inutilizzabile, stesso manuale con solo i titoli degli argomenti...
EliGabriRock44
09-11-2017, 21:17
tra poco dovrebbero cominciare a fornire direi in modo pressochè univoco il dlink dva 5592, con v35b porte usb 3.0 e anche attacco fibra diretto ftth per quando finalmente finiranno di fornire finta fibra di rame :muro:
il fatto è che è la continuazione del precedente: stesso firmware, stessa interfaccia pressochè inutilizzabile, stesso manuale con solo i titoli degli argomenti...
Ma solo per i business? E poi lo darebbero in FTTC o FTTH? Così non ci potrebbero essere problemi con gli OLT a marchio huawei o Nokia?
lucas art
09-11-2017, 21:31
Ecco i valori
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 8 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 107.999 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 108.000 Mbps
SNR Margin: 16.0 dB 11.8 dB
Transmit Power: -14.1 dBm 11.8 dBm
Receive Power: -35.3 dBm -3.7 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 21.0 dB 15.4 dB
Attainable Net Data Rate: 42.154 Mbps 118.854 Mbps
Line Attenuation(dB): 4.2 14.4 21.1 23.8 9.3 18.9 30.0
Signal Attenuation(dB): N/A 20.3 23.3 0.0 11.9 18.8 30.0
SNR Margin(dB): N/A 16.0 16.0 0.0 14.2 10.4 10.7
Transmit Power(dBm): N/A -16.0 -19.2 -26.6 7.3 7.0 6.4
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 8 min 3 sec
Latest 15 minutes time = 8 min 39 sec
Latest 1 day time = 8 min 39 sec
Scusa l'ignoranza, come si chiama questo programma che controlla la qualità della linea
non ci potrebbero essere problemi con gli OLT a marchio huawei o Nokia?
beh considera ad es. che sul proprio nuovo router tim, che ha in esercizio olt hua e alu in attesa di olt anche zte, prevede di utilizzare un modulo sfp technicolor, la possibilità di rendere interoperabili ont/olt di marche diverse è prevista dal protocollo gpon speriamo diventi realtà in generale
EliGabriRock44
09-11-2017, 21:39
beh considera ad es. che sul proprio nuovo router tim, che ha in esercizio olt hua e alu in attesa di olt anche zte, prevede di utilizzare un modulo sfp technicolor, la possibilità di rendere interoperabili ont/olt di marche diverse è prevista dal protocollo gpon speriamo diventi realtà in generale
Ah ecco immaginavo ci potesse essere anche questa funzionalità :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.