PDA

View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

BigEaster
28-04-2018, 13:58
No, non lo paghi dato che é in promo gratuita e di conseguenza, proseguendo, non dovresti vedere il costo.

Confermo. Lo ha fatto un mio amico qualche giorno fa.
Ha aggiunto i 5 euro delle telefonate incluse.
Totale, 27.90.

Yrbaf
28-04-2018, 14:20
Beh allora è interessante (strano cmq che uno che vuole le telefonate incluse e quindi usa il telefono in teoria non prenda anche il "chi è")
Immagino che ora siano costi mensili e non bisogni più farsi la maggiorazione del 8% circa per sapere cosa si paga al mese solare.

Offerta interessante se non fosse che:

Non so come portare in casa una seconda linea (non ho intenzione di cambiare provider al più aggiungere)
Non uso sempre il mobile ed anche sei 100GB mi fanno comodo mi fanno comodo solo in 2-4 mesi all'anno, quindi forse mi conviene pagare più volte le opzioni da 15-30GB.
Una volta (che poi è fino a circa 1 anno fa) pagavo sui 20E al mese circa per una sim solo dati (era di Tre) da 30GB mensili (c'era l'obbligo mensile perché era abbon. non ricaric.) e quindi forse in quel caso mi sarebbe convenuto sopprimere la sim 30GB e farmi una seconda vdsl più i 100GB.
Ma ora che ci son profili interessanti anche sulle ricaricabili tengo le offerte sospese nei mesi non uso e pago 10-25E solo in quelli che uso.

Ci farei un pensiero.

Altra curiosità la sim 100GB la danno a tutti o solo a chi ha wind piano All qualcosa ?
Oddio io ho pure 1 sim Wind (che non uso salvo in alcuni mesi, pagando i singoli mesi e tenendo l'offerta sospesa negli altri), però mi avevano detto che i 100GB erano solo se eri anche cliente wind mobile e con un contratto da almeno xx Euro al mese (non ricordo la cifra diciamo 10E).
Del tipo che se non eri già cliente wind voce o se lo eri ma non tenevi un profilo costante di spesa (per la parte wind mobile non legata alla vdsl) di xx al mese allora non ti spettavano i 100GB.
Però non ho mai verificato se fosse vero o solo una informazione errata.

Bovirus
28-04-2018, 15:21
@Yrbaf
@BigEaster
@EliGabriRock44

Quando si fa il contratto con modem gratis, mi risulta che in fattura ti addebitano 2 euro x il modem e poi ti fanno uno sconto di 2 euro in fattura (per compensare il costo del modem).

Rimane sempre per il modem il vincolo dei 48 mesi e la penale di uscita anticipata.

@Yrbaf

Scusa ma sinceramente non ho capito il tuo discorso.

Se la SIM dati e l'eventuale modem sono gratis (con contratto 24 mesi SIM e 30 mesi mdoem 4G LTE) qual'è il probelma a usarli o non usarli x mesi all'anno?
perchè sdneer per qualcosa che hia gartis.

Una mia personale considerazione: se qualcuno ha tutte queste remore per la durata del contratto basta scegliere Fastweb o Tiscali (se disponibili), si paga di più (Fastweb) e ce se può andare quando si vuole.

Se si vuole spendere meno Wind attualmente è quello che a un costo più basso, offre più opzioni e servizi (es. SIM dati 100GB) con i tipici contratti da 2 o più anni (come hanno anche TIM/Vodafone).

Yrbaf
28-04-2018, 16:02
@Yrbaf

Se la SIM dati e l'eventuale modem sono gratis (con contratto 24 mesi SIM e 30 mesi mdoem 4G LTE) qual'è il probelma a usarli o non usarli x mesi all'anno?

Non hai capito.

Fino a 1 anno fa pagavo 25E di Vdsl (che pago tuttora) e 17E circa di 30GB con Tre, entrambi più iva (quindi la sim Tre mi costava sui 20E per 12 mesi anche se la usavo full time solo in 2 o 3 mesi all'anno ed a volte anche meno).

Premesso che non ho intenzione di cambiare provider vdsl, se 1 o 2 anni fa ci fossero state le stesse offerte probabilmente poteva convenirmi fare una Vdsl Wind (una seconda vdsl) con 100GB a 23E e seccare la sim Tre (cosa che poi ho fatto per altre sim Wind ricaricabili, anche se ora sono tentato a tornare a Tre per i 30GB a 8E).
Insomma io invece di vedere l'offerta come una vdsl con i 100GB mobile in regalo, la valutavo anche come una offerta da 100GB mobile con una vdsl in regalo :D

Però da me forse una seconda linea non si può allacciare e farla in una altra casa dove non la userei se non sporadicamente (a meno di lasciarci roba sempre accesa e farla stile server room distaccata) significherebbe pagare davvero 23E solo per la Sim.
Ma 23x12 non conviene più se poi davvero il mobile intensamente lo uso in media solo 2 mesi all'anno (per l'uso non intenso ho sempre il piano di qualche GB sul cell) ed ora ci sono offerte da 15-30GB a sub 10E e che posso pure pagare solo nei mesi che uso.

Bovirus
28-04-2018, 16:22
@Yrbaf

Non capisco il ragionamento.
Che provider hai attualmente?
Non vuoi cambiare provider. Perchè?

Che senso avrebbe fare un seconda linea fibra se poi rischi di non usarla?
Tutto solo per avere la SIM dati da 100GB/mese?

Attivati quando serve una SIM dati e sono meno problemi.

Drunke
28-04-2018, 16:28
@Yrbaf
@BigEaster
@EliGabriRock44

Quando si fa il contratto con modem gratis, mi risulta che in fattura ti addebitano 2 euro x il modem e poi ti fanno uno sconto di 2 euro in fattura (per compensare il costo del modem).

Rimane sempre per il modem il vincolo dei 48 mesi e la penale di uscita anticipata.

@Yrbaf

Una mia personale considerazione: se qualcuno ha tutte queste remore per la durata del contratto basta scegliere Fastweb o Tiscali (se disponibili), si paga di più (Fastweb) e ce se può andare quando si vuole.

Se si vuole spendere meno Wind attualmente è quello che a un costo più basso, offre più opzioni e servizi (es. SIM dati 100GB) con i tipici contratti da 2 o più anni (come hanno anche TIM/Vodafone).
Mi dici come deve comparire in fattura? Magari uno screen mi toglie tutti i dubbi :D

Bovirus
28-04-2018, 16:45
@Drunke

Questo è quanto hanno detto il 155 a mio fratello e al mio collega che hanno fatto l'abbonamento a 22,90 euro (confermato anche dal negozio Wind).

Nessuno dei due ha ancora ricevuto la fattura.
Appena la ricevono possiamo verificare.

domthewizard
28-04-2018, 17:08
A pari condizipni sono ben 11 euro/mese in meno wind rispetto a fastweb.
La fattura Wind è 0.70 per due mesi quindi 0.35 mese.
Non dimenticare il plus di sim di 100gb mese + modem lte.
Il vincolo 48 mesi c"è per tim wind e vodafone.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
no, fastweb full costa 37.95€ al mese, tre (ma credo infostrada sia uguale) 29.90 + fattura, quindi meno di 8€. fw non ha vincoli di durata, wind si (48 mesi o 79€). sulla fattura, trovo inconcepibile proprio la richiesta: su quella cartacea forse forse capirei, ma la fattura elettronica non costa nulla quindi è solo un modo per estorcere soldi, anche se pochi, su un mio diritto. gli altri operatori poi non capisco perchè li hai messi in mezzo, si faceva il confronto wind-fastweb :confused:

Blister
28-04-2018, 17:15
no, io la fattura elettronica non la pago

Bovirus
28-04-2018, 17:16
@domthewizard

La tariffa offerta da Wind con telefonate incluse senza scatto alla risposta è in offerta a 26.90 (non 29.90) o 22,90 con telefonate con scatto alla risposta.
Comunuqe se fossero anche 8 euro su 38 non mi sembra poco di risparmio.
Senza contare la SIM dati da 100GB/mese e router LTE offerto da Wind.

Siccome si stava facendo il confronto con altro operatori, se leggi bene quanto ho scritto ho indicato gli altri operatori o per confronto con operatori che non hanno vincoli di durata (Fastweb/Tiscali) o provider che hanno comunque il limite temporale del contratto come Wind ossia di 2 anni (Vodafone) o di 4 anni (TIM).

@Blister

La fattura elettronica in Wind si paga sempre

0.35 euro/mese (0.70 euro a fattura) per la fattura senza dettaglio chiamate
0.60 euro/mese (1.20 euro a fattura) per la fattura con dettaglio chiamate

domthewizard
28-04-2018, 17:24
@domthewizard

La tariffa offerta da Wind con telefonate incluse senza scatto alla risposta è in offerta a 26.90 (non 29.90) o 22,90 con teelfonate con scatto alla risposta.
Senza contare la SIM dati da 100GB/mese e router LTE offerto da Wind.

Siccome si stava facendo il confronto con altro operatori, se leggi bene quanto ho scritto ho indicato gli altri operatori o per confronto con operatori che non hanno vincoli di durata (Fastweb/Tiscali) o provider che hanno comunque il limite temporale del contratto come Wind ossia di 2 anni (Vodafone) o di 4 anni (TIM).
no, quella offerta da wind con le telefonate costa 22.90, a cui vanno aggiunti 5€ tra chiamate illimitate senza scatto e servizio chi è

https://i.imgur.com/Z9RXO9T.jpg

la stessa offerta fastweb la vende a 37.95 :)

sui 100gb dipende, io non riesco a consumare neanche i 16gb della all-in... diciamo che dipende dai casi, per me può essere più utile un anno di amazon prime mentre per altri i 100gb, diciamo che le due offerte dal punto di vista dei servizi si equivalgono

P.S: non faccio battaglia pro fastweb perchè non ci guadagno nulla, solo che ci tengo a dire le cose come stanno (tipo gli 11€ di differenza non sono veritieri) :)

io cmq rispondevo a questo tuo post https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45517750&postcount=8511 dove scrivevi delle cifre errate per fastweb, degli altri operatori non c'è traccia

Kento82
28-04-2018, 17:34
Ciao a tutti. Vorrei cercare di riepilogare il funzionamento di questa sim da 100gb che viene offerta con un’offerta wind home fibra. Volevo sapere se mi confermate quanto ho capito leggendo più pagine relative alle discussioni sulla sim e a quanto detto dal servizio clienti wind.
Se si è/era già clienti infostrada con un’offerta adsl e si passa/è passati a offerta in fibra, il cliente può avere gratuitamente incluso nel mensile dell’offerta telefonica una sim dati con 100gb indipendentemente dall’avere una sim wind intestata. La sim dati, da ritirare presso un negozio wind, può essere inserita in un cellulare/tablet/modem ed usata sia per navigare dal dispositivo in cui è inserita che per tethering per dare connessione ad altri dispositivi quali pc, cellulari, ecc. Se il cliente paga le bollette con conto corrente o carta di credito può avere gratuitamente, oltre alla sim, un modem da abbinarci. Se si pagano le bollette con bollettino postale, il modem non può essere rilasciato dal negoziante. Se si disdice l’offerta in fibra o la sim prima di 24 mesi si pagano le rispettive penali. Il modem abbinato alla sim invece, va tenuto minimo per 30 mesi.
Se si passa a infostrada da altro operatore o per nuove linee attivate in fibra, la sim viene lo stesso rilasciata ma l’utente deve avere almeno una sim wind intestata a cui abbinarla. Per le condizioni economiche e modem, valgono le cose scritte sopra.
E’ tutto corretto ? Per la cronaca, io rientro nel primo caso. Il negoziante mi ha rilasciato la sim e quando ho chiesto se avessi dovuto abbinarci una sim wind ha detto di no. Il modem non l’ha proprio menzionato, in quanto pago con bollettino postale.
Grazie in anticipo a chi vorrà confermarmi o meno quanto descritto, sperando di aver fatto un riepilogo esaustivo :)

Bovirus
28-04-2018, 17:37
@domthewizard

Le indicazioni degli altri operatori sono nei post sucecssivi.

Tutto è inziato come fastweb servizio migliore a 29.90 e abbiamo spiegato che non è quella la cifra corretta.

L'offerta Wind è quando c'è in rpomozione a 26.90 +2 euro InVista (opzionale non necessaria - c'è a chi non gli interessa).
Inoltre Wind ha anche l'offerta in promozione a 22.90 (+ 2 euro opzionale invista) per chi non vuole le telefonate incluse.

Diciamo che secondo me Wind permette di risparmiare e scegliere opzioni (es. InVista) a chi gradite e a chi no.

Siamo ad una media di risparmio di 8 euro (non 11 vabbe) ma comunque 8 euro su 38 non è poco.

8 euro x 12 mesi sono 96 euro/anno x 4 anni contratto = 384 euro.

EliGabriRock44
28-04-2018, 17:38
Ciao a tutti. Vorrei cercare di riepilogare il funzionamento di questa sim da 100gb che viene offerta con un’offerta wind home fibra. Volevo sapere se mi confermate quanto ho capito leggendo più pagine relative alle discussioni sulla sim e a quanto detto dal servizio clienti wind.
Se si è/era già clienti infostrada con un’offerta adsl e si passa/è passati a offerta in fibra, il cliente può avere gratuitamente incluso nel mensile dell’offerta telefonica una sim dati con 100gb indipendentemente dall’avere una sim wind intestata. La sim dati, da ritirare presso un negozio wind, può essere inserita in un cellulare/tablet/modem ed usata sia per navigare dal dispositivo in cui è inserita che per tethering per dare connessione ad altri dispositivi quali pc, cellulari, ecc. Se il cliente paga le bollette con conto corrente o carta di credito può avere gratuitamente, oltre alla sim, un modem da abbinarci. Se si pagano le bollette con bollettino postale, il modem non può essere rilasciato dal negoziante. Se si disdice l’offerta in fibra o la sim prima di 24 mesi si pagano le rispettive penali. Il modem abbinato alla sim invece, va tenuto minimo per 30 mesi.
Se si passa a infostrada da altro operatore o per nuove linee attivate in fibra, la sim viene lo stesso rilasciata ma l’utente deve avere almeno una sim wind intestata a cui abbinarla. Per le condizioni economiche e modem, valgono le cose scritte sopra.
E’ tutto corretto ? Per la cronaca, io rientro nel primo caso. Il negoziante mi ha rilasciato la sim e quando ho chiesto se avessi dovuto abbinarci una sim wind ha detto di no. Il modem non l’ha proprio menzionato, in quanto pago con bollettino postale.
Grazie in anticipo a chi vorrà confermarmi o meno quanto descritto, sperando di aver fatto un riepilogo esaustivo :)

Ti correggo solo su una cosa che io so: io non ero Infostrada ADSL, ma ho migrato da Vodafone e la Sim me l'hanno data comunque senza avere altre sim Wind (anche se ovviamente me lo hanno chiesto).

domthewizard
28-04-2018, 17:42
@domthewizard

Le indicazioni degli altri operatori sono nei post sucecssivi.

Tutto è inziato come fastweb servizio migliore a 29.90 e abbiamo spiegato che non è quella la cifra corretta.

L'offerta Wind è 26.90 +2 euro InVista (opzionale non necessaria - c'è a chi non gli interessa).
Inoltre Wind ha anche l'offerta a 22.90 (+ 2 euro opzionale invista) per chi non vuole le telefonate incluse.

Diciamo che secondo me Wind eprmette di risparmiare e scegliere opzioni pa chi gradite e achi no.

Siamo ad una media di risparmio di 8 euro (non 11 vabbe) ma comunque 8 euro su 38 non è poco.
8 euro x 12 mesi sono 96 euro x 4 anni contratto = 384 euro.
si però se devi fare un paragone obbiettivo devi dire anche che fw il chi è ce l'ha sempre incluso, quindi vanno sempre calcolati i +2€ su wind. io inoltre faccio anche un altro discorso, è vero che 8€ sul full e 5€ sul base alla fine dell'anno sono soldi, però è altrettanto vero che leggendo le opinioni su wind si parla spesso di problemi di instradamento ecc. che rallentano la linea, quindi se non mi trovo bene e voglio migrare da wind verso un altro entro un anno devo pagare i 79€ di penale quindi il mio risparmio è nullo o addirittura un costo a mio sfavore :D

Bovirus
28-04-2018, 17:52
@domthewizard

Questa stopria della saturazione non va uaata genericamente come indicazioni di un rischio scegliendo Wind (anmche perchè potersti averla anche con Fastweb).

Genericamente non esiste un provider migliore di un altro.

Che Wind possa soffrire di saturazione può essere vero ma non è un problema generico ed è legato alla zona geografica (infrastruttura) come è vero che i problemi di vario tipo affligono qualsiasi provider nessuno escluso (nemmeno Fastweb - verifica il suo forum per conferma)

Quindi se sei in una zona non ben dimensionata i problemi rischi di averli con qualsiasi provider Fastweb incluso.

Per la storia di Invista vero che nell'abbonamento Fastweb è compreso vero altrettanto che io preferisco scegliere se averlo o no e risparmiare 2 euro/mese.

BigEaster
28-04-2018, 17:54
Secondo me, Fastweb va preso in considerazione se arriva in SLU e non in VULA,
cioè col suo cabinet.
Se usa quelli di TIM, come fa Wind, non vedo perché dovrebbe andare meglio
di Wind stessa....

domthewizard
28-04-2018, 17:59
@domthewizard

Questa stopria della saturazione non va uaata genericamente come indicazioni di un rischio scegliendo Wind (anmche perchè potersti averla anche con Fastweb).

Genericamente non esiste un provider migliore di un altro.

Che Wind possa soffrire di saturazione può essere vero ma non è un problema generico ed è legato alla zona geografica (infrastruttura) come è vero che i problemi di vario tipo affligono qualsiasi provider nessuno escluso (nemmeno Fastweb - verifica il suo forum per conferma)

Quindi se sei in una zona non ben dimensionata i problemi rischi di averli con qualsiasi provider Fastweb incluso.

Per la storia di Invista vero che nell'abbonamento Fastweb è compreso vero altrettanto che io preferisco scegliere se averlo o no e risparmiare 2 euro/mese.

appunto, se ho problemi con fastweb pago i 56€ e passo ad altro, con infostrada sono quasi 50 + 79 di penale, che nel caso di recesso entro il primo anno sono una spesa non ammortizzata

Bovirus
28-04-2018, 18:08
@domthewizard

Difficilmente questi problemi si presentano dopo un pò.
Se ce li hai ce li hai da subito essendo problemi di infrastruttura e con qualsiasi contratto hai 15gg di tempo inziali per recedere senza penali.

Nei post precedenti ho premesso che le possibili scelte sono due

- scegliere Fastweb/Tiscali (se disponibili) per non avere limiti durata nel contratto

- scegliere un altro provider potendo spendere in alcuni casi meno (es. Wind) ma avendo limiti temporali al contratto con penali per recesso anticipato.

geometra91
28-04-2018, 18:49
@geomtera91

Nel mio caso l'esperienza con il guasto/assistenza è stata "impeccabile".

ieri mattina fibra funzionante.
ieri sera alle 21.00 modem senza linea e telefono muto.
ieri ore 21.15 apertrura ticket guasto al 155.
questa mattina ore 09.00 arrivato sms con numero ticket
questo pomeriggio mi ha chiamato sul cellulare il tecnico TIM che avrebbe fatto la verifica nell'armadio e se non era nell'armadio il guasto sarebbe venuto a casa a controllare.

Il problema era nell'armadio.
Il tecnico TIM mi ha chiamato sul telefono di casa per verificare che funzionasse tutto.

Che dire? Complimenti all'assistenza e al tecnico.

Il tecnico stamattina mi ha risolto tutto e ha pure fatto una revisione al cavo che mi arrivava fino a casa... Penso sia stato un problema di armadio perchè è andato via veramente poco tempo lasciando un dispositivo giallo collegato alla presa. Adesso ho profilo 200 MB, 57 megabit in download e 20 in upload. Purtroppo sono distante circa 500 metri dall'armadio e non penso si possa fare di meglio. Voip e connessione funzionanti in due minuti netti dall'accensione del router.
Avrei due domande, per richiedere il modem 4g e la sim con 100 gb cosa si deve fare? ci sono delle condizioni particolari o costi aggiuntivi? nella loro email non è tutto così chiaro...

Bovirus
28-04-2018, 18:53
@geometra91

Ne abbiamo parlato nelle ultime due/tre pagine del thread.

geometra91
28-04-2018, 19:06
Ho letto tutto adesso... Dato che della Sim senza il modem 4g non me ne farei nulla, devo abilitare l'addebito su conto corrente bancario per poterli avere entrambi giusto? Non è necessario avere una sim wind personale. Correggetemi.

toylover
28-04-2018, 19:36
Cime sarebbe a dire che non ci sono alternative?:rolleyes:

E Fastweb? Senza vincoli contrattuali, 29,95 per sempre, 10 mega in upload in più, IP pubblico statico gratuito, e non ci sono problemi di saturazione serali...sinceramente non ci vuole tanto a capire che è la migliore scelta in questo momento...
Purtroppo non c'è ancora la fibra fastweb dalle mie parti (acireale, provincia di catania)..

EliGabriRock44
28-04-2018, 20:01
Come si controllano i GB rimanenti?

amd-novello
28-04-2018, 20:05
Ho letto tutto adesso... Dato che della Sim senza il modem 4g non me ne farei nulla, devo abilitare l'addebito su conto corrente bancario per poterli avere entrambi giusto? Non è necessario avere una sim wind personale. Correggetemi.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45518260&postcount=8530

BigEaster
28-04-2018, 20:27
Purtroppo non c'è ancora la fibra fastweb dalle mie parti (acireale, provincia di catania)..

Guardate che la "fibra" Fastweb che usa i cabinet TIM è simile a quella Wind.

toylover
28-04-2018, 20:30
Guardate che la "fibra" Fastweb che usa i cabinet TIM è simile a quella Wind.

Non è quello che intendo io.. Qui c'è solo ADSL fastweb fino a 20 mega, Wind invece ha la fibra (di TIM) a 200 mega..

Sandime
28-04-2018, 20:30
Come si controllano i GB rimanenti?

Dall'area clienti del tuo account Wind

BigEaster
28-04-2018, 20:47
Non è quello che intendo io.. Qui c'è solo ADSL fastweb fino a 20 mega, Wind invece ha la fibra (di TIM) a 200 mega..

Sì, ho capito.
Io intendevo dire che se anche ti raggiunge la "fibra" Fastweb, spesso usa il cabinet TIM come Wind, Tiscali e compagnia bella.
In alcuni casi, ha il suo cabinet...ed è lì che c'è il valore aggiunto.
Dove può decidere lei quanti utenti e dove attivarli....
Qui da me ci sono anche Tiscali e Vodafone, ma sempre sullo stesso cabinet TIM, quindi....
a questo punto, meglio farsi TIM, se si crede che tratti meglio i suoi
clienti.

Yrbaf
29-04-2018, 00:07
@Yrbaf

Non capisco il ragionamento.
Che provider hai attualmente?
Non vuoi cambiare provider. Perchè?

Che senso avrebbe fare un seconda linea fibra se poi rischi di non usarla?
Tutto solo per avere la SIM dati da 100GB/mese?

Attivati quando serve una SIM dati e sono meno problemi.

Perché non ha senso (nel mio caso almeno) fare Infostrada come provider primario.
Costa ben di più (se vuoi il telefono flat ed il chi è nonché ip statico che presumo abbia anche Wind ma non lo vedo citato da nessuna parte) o costa uguale ma offre di meno (dal lato vdsl ma che compensa con il lato mobile) e poi troppi lamentano saturazione quindi (anche se dubito di caderci) sarebbe anche un rischio ultimamente.

Il senso era solo che i 100GB mobile mi tentano (dato che nei mesi intensi non ci sto in 30GB a volte) e per ora non li vende nessuno (o si li vendono anche ma costano più dell'offerta Infostrada).

Quando pagavo 20E fissi per la linea mobile aveva senso eccome spenderne 3E in più e triplicare i GB (tra l'altro mi pare che ci sia, o c'era, la condivisione alias i 100GB puoi usarli su più sim, 3 totali mi pare, cosa comodissima), con in più anche una seconda linea vdsl che male non ti fa (se ti viene quasi gratis).

Ora che puoi avere offerte da 8E con 30GB disattivabili (quindi se le usi 3 mesi, mesi interi non somma di giorni, all'anno paghi più o meno solo 3 mesi) il senso viene meno.
Magari rimane valutabile se pensi di usare anche la seconda linea vdsl così che i 23E non sono spesi solo nella sim.
Che però diciamo tutta anche se fosse 23E solo per i 100GB al mese condivisibili sarebbe già una offerta ottima da sola senza bisogno della vdsl (poi con la vdsl meglio)

Bruno/62
29-04-2018, 07:44
Ma scusate, trascorsi i 24 mesi alla SIM con 100 gb cosa succede, si disattiva o passa a pagamento?

Bovirus
29-04-2018, 09:08
@Bruno/62

Nessuno dei due Non si disabilita nè passa a pagamento.

La durata minima del contratto (24 mesi SIM dati / 30 mesi modem 4G LTE) è la durata minima del contratto per cui se recedi prima di tale durata hai la penale.
Se recedi dopo tale durata minima del contratto non paghi nulla come penale.

Bruno/62
29-04-2018, 09:29
@Bruno/62

Nessuno dei due Non si disabilita nè passa a pagamento.

La durata minima del contratto (24 mesi SIM dati / 30 mesi modem 4G LTE) è la durata minima del contratto per cui se recedi prima di tale durata hai la penale.
Se recedi dopo tale durata minima del contratto non paghi nulla come penale.
OK grazie.

MiloZ
29-04-2018, 11:20
@frecciadelsud836

Sei convinto che se avresti avuto Fastweb avresti una situazione migliore di oggi con l'FTTC? Io non credo.
Secondo me il problema non è l'operatore , ma l'infrastruttura.
Se quella è limitata o sautura, qualsiasi operatore avrà problemi (o viceversa).

Qui a Monza non c'è nessun problema di saturazione a livello di infrastruttura e quindi qualsiasi operatore scegli non hai problemi di saturazione.

L'infrastruttra è la stessa se parliamo di VULA, la differenza sta nella banda che ciascun provider compra a TIM sull'OLT, quindi può darsi benissimo che un ISP vada male con problemi di saturazione ed un'altro bene sulla stessa centrale.
Oltre a questo aggiungiamoci le eventuali problematiche sulla rete dell'operatore specifico (NAS\BRAS ed oltre) che possono quindi cambiare completamente le prestazioni di una linea con un certo ISP rispetto ad un'altro sulla stessa centrale.

Riguardo invece congestioni di banda sugli ONucab non mi sembra di averne mai sentite fin'ora, di solito l'inghippo è sempre dopo , di conseguenza i disservizi eventuali in una determinata area nella maggior parte dei casi sono circoscritti al singolo provider, semplicemente perchè l'unico tratto in comune tra i vari ISP è fino all'OLT (tratta nel quale difficilmente ci sono problemi), da qui in poi cambia tutto a seconda dell'operatore.

Psyred
29-04-2018, 11:57
Perché non ha senso (nel mio caso almeno) fare Infostrada come provider primario.
Costa ben di più (se vuoi il telefono flat ed il chi è nonché ip statico che presumo abbia anche Wind ma non lo vedo citato da nessuna parte) o costa uguale ma offre di meno (dal lato vdsl che ma compensa con il lato mobile) e poi troppi lamentano saturazione quindi (anche se dubito di caderci) sarebbe anche un rischio ultimamente.

Ma tu non hai Tiscali? Come puoi asserire che offra di più lato VDSL quando è ancora ferma alla 100/20 Mb? :what:

Tonypedra
29-04-2018, 12:03
Ragazzi stranissimo, oggi ho visto che la velocità è aumentata in download, vado a vedere i parametri e vedo che la massima velocità è più bassa della velocità effettiva di aggancio com'è possibile??

https://i.imgur.com/44bRUWt.jpg

toylover
29-04-2018, 12:04
L'infrastruttra è la stessa se parliamo di VULA, la differenza sta nella banda che ciascun provider compra a TIM sull'OLT, quindi può darsi benissimo che un ISP vada male con problemi di saturazione ed un'altro bene sulla stessa centrale.
Oltre a questo aggiungiamoci le eventuali problematiche sulla rete dell'operatore specifico (NAS\BRAS ed oltre) che possono quindi cambiare completamente le prestazioni di una linea con un certo ISP rispetto ad un'altro sulla stessa centrale.

Riguardo invece congestioni di banda sugli ONucab non mi sembra di averne mai sentite fin'ora, di solito l'inghippo è sempre dopo , di conseguenza i disservizi eventuali in una determinata area nella maggior parte dei casi sono circoscritti al singolo provider, semplicemente perchè l'unico tratto in comune tra i vari ISP è fino all'OLT (tratta nel quale difficilmente ci sono problemi), da qui in poi cambia tutto a seconda dell'operatore.

Infatti volevo sapere se c'era qualcuno delle mie zone che avesse wind e mi potesse dare informazioni sulla situazione attuale. Un mesetto fa molti di Catania e dintorni lamentavano rallentamenti epocali la sera, avevo letto che era stato fatto un upgrade nella zona di Catania ed ero curioso di sapere se adesso la situazione si fosse definitivamente risolta e quindi potessi passare a Wind :).

Ho disdetto da Tim un mese fa con la questione delle variazioni contrattuali, dovevo fare il trasloco della linea nella mia nuova casa, ma il trasloco non è previsto con la fibra e mi consigliavano di recedere e fare un nuovo contratto.

Mi avevano assicurato per telefono che mi avrebbero scontato le rate del vecchio router se avessi sottoscritto un nuovo contratto e solo dopo ho scoperto che non c'è traccia da nessuna parte di questa proposta fattami, dopo centinaia di chiamate al 187 e fax a cui non ho mai avuto nessuna risposta, deduco che dovrò continuare a pagare il vecchio router (:mad: :mad: :mad: :mad: ) e iniziare a pagarne un altro (:mad: :mad: :mad: :mad: )..

Mi sono sentito preso in giro e stavo meditando di passare alla fibra wind.. ma i rallentamenti segnalati mi fanno preoccupare e adesso non so che fare..

Pagare un enormità per avere una buona linea fibra oppure fare un salto nel buio però pagando meno..

Yrbaf
29-04-2018, 12:38
Ma tu non hai Tiscali? Come puoi asserire che offra di più lato VDSL quando è ancora ferma alla 100/20 Mb? :what:

Scusa ma mi pare che se togli la sim 100GB (che conta tanto, ma se non ti serve) il confronto diventa impietoso.

25E con Telefono Flat, Chi è e 100Mb oggi (però non è che mancano anni ai 200Mb Tiscali ne Infos. ha i 200Mb ovunque dato che dipende da Tim) contro 32E (più forse i 0.35E che non ho ben capito) per avere la stessa cosa da Infostrada.

Poi se ci aggiungiamo la possibilità di avere ip statico (che sui privati con Infos non c'è e non ho ancora capito se almeno le PIVA possono averlo perché non lo vedo citato), il routing a volte migliore (beh qui è soggettivo perché cambia da zona a zona ed anche dal target server), la quasi assenza da mesi di segnalazione (almeno in questo forum) di saturazione mentre la quasi costanza di segnalazione (solo in alcune zone) per Infostrada ed infine che una volta raggiunti da FTTH Tiscali darà 1000/300 vs 1000/100 (o era 1000/200 boh) o darà FTTH pure con Tim (non so se Infos. lo fa ancora, una volta lo faceva) direi che non c'è proprio confronto lato connessione fissa (mentre contando tutto le offerte sono comparabili ed a volte è meglio una ed a volte è meglio l'altra dipende dalle esigenze).

Se non vuoi Infostrada per i 100GB o perché ti sei trovato bene negli anni con lei e gli vuoi (giustamente) rimanere fedele non ha nessun nessun vantaggio (ma neanche grossi svantaggi) farla se c'è copertura da parte di entrambi (ecco qui Wind vince facile compre molto di più, solo nella mia città Tiscali si ferma al 60-70% più importante ma residenziale, Wind copre forse il 100% tra cui le zone industriali).

MiloZ
29-04-2018, 12:42
Ragazzi stranissimo, oggi ho visto che la velocità è aumentata in download, vado a vedere i parametri e vedo che la massima velocità è più bassa della velocità effettiva di aggancio com'è possibile??

https://i.imgur.com/44bRUWt.jpg

Perchè hai SNR in downstream di 5.3db, il cacolo dell'ottenibile vene fatto con il target del profilo che è 6db.
Ora con 6db agganceresti meno di quando ti sei sincronizzato agganciando 111Mbit.

Psyred
29-04-2018, 13:09
Scusa ma mi pare che se togli la sim 100GB (che conta tanto, ma se non ti serve) il confronto diventa impietoso.

25E con Telefono Flat, Chi è e 100Mb oggi (però non è che mancano anni ai 200Mb Tiscali ne Infos. ha i 200Mb ovunque dato che dipende da Tim) contro 32E (più forse i 0.35E che non ho ben capito) per avere la stessa cosa da Infostrada.

Poi se ci aggiungiamo la possibilità di avere ip statico (che sui privati con Infos non c'è e non ho ancora capito se almeno le PIVA possono averlo perché non lo vedo citato), il routing a volte migliore (beh qui è soggettivo perché cambia da zona a zona ed anche dal target server), la quasi assenza da mesi di segnalazione (almeno in questo forum) di saturazione mentre la quasi costanza di segnalazione (solo in alcune zone) per Infostrada ed infine che una volta raggiunti da FTTH Tiscali darà 1000/300 vs 1000/100 (o era 1000/200 boh) o darà FTTH pure con Tim (non so se Infos. lo fa ancora, una volta lo faceva) direi che non c'è proprio confronto lato connessione fissa (mentre contando tutto le offerte sono comparabili ed a volte è meglio una ed a volte è meglio l'altra dipende dalle esigenze).

Se non vuoi Infostrada per i 100GB o perché ti sei trovato bene negli anni con lei e gli vuoi (giustamente) rimanere fedele non ha nessun nessun vantaggio (ma neanche grossi svantaggi) farla se c'è copertura da parte di entrambi (ecco qui Wind vince facile compre molto di più, solo nella mia città Tiscali si ferma al 60-70% più importante ma residenziale, Wind copre forse il 100% tra cui le zone industriali).

Devi fare meglio i conti però, perchè io spendo 24,90€ al mese con le chiamate nazionali e internazionali incluse, quindi non supero i 30€ neppure tenendo conto dell'InVista e dei 2€ x 48 rate del modem. :read:

E considera che ho fatto un semplice passaggio di contratto (100 Mb ==> 200 Mb) perchè ci sono state e (presumo) ci saranno promozioni persino più convenienti.

Vogliamo poi parlare dei rispettivi modem forniti? Meglio di no, non vorrei creare ulteriore imbarazzo :rotfl:

Yrbaf
29-04-2018, 13:12
Tu parli di una offerta momentanea che hai beccato che poi non è stata molto spesso ripresentata mi pare (infatti ti sei vantato spesso del colpaccio fatto, ma appunto colpaccio per pochi).

Io di offerte vigenti e costanti.

Ok ora c'è la promo dei 2E del modem e sono 30E vs 25E :D

I modem vero sono migliori (ma il 789Vac non è malvagio) però non è che te ne fai molto del modem migliore (che la massa spesso non nota ma al più l'appassionato) se poi la linea è spesso satura (e questo lo nota pure la massa) :D
E per quanto riguarda le assistenze fanno spesso pena entrambi (ho amici che si lamentano che quando hai un problema con Infos. sei abbodonato a te stesso, cosa che presumo si può dire pure con Tis, io non ho riscontro essendo sempre andato bene)

PS
Il telefono flat per me era inutile (e forse se non fosse di serie avrei provato a non metterlo), però poi controllando l'elenco telefonate fatte (non da me) seppure sempre poche se pagassi lo scatto alla risposta probabilmente spesso andrei comunque oltre i 5E rendendo di fatto l'opzione quasi obbligatoria (su Infos.).
Anche se i conti corretti andrebbero fatti su base annuale dato che di certo in alcuni mesi non facciamo oltre 25 telefonate.

Psyred
29-04-2018, 13:16
In realtà le offerte ciclano praticamente ogni settimana, tempo fa se non ricordo male hanno proposto pure la Unlimited a 22,90. Per cui basta aspettare...

P.S.

Non mi sono vantato di nulla, ho solo richiesto una giusta rimodulazione del contratto al 155, che dopo svariati tentativi mi è stata concessa.

Yrbaf
29-04-2018, 13:39
Penso che tu ora parli della rimodulazione a 200Mb (non so non leggo più molto questo thread, leggevo per lo più quello che è morto) mentre io di quando hai fatto la 100Mb (forse venendo da altro OLO non ricordo più) beccato la promo dell'offerta Full a prezzo minore (o al più a prezzo uguale ma mi sembrava pure a meno).

E mesi dopo ricordo un tuo post in cui eri felicissimo di aver peccato quell'offerta limitata visto poi come erano (anche a tuo stesso dire) diventante le offerte Infostrada, mai più (poi ho smesso di seguire con frequenza) così convenienti (e senza fritz).

PS
Se parliamo di offerte personali (e non per tutti) e/o rimodulazioni allora io se escludiamo l'iva (mia scelta di averla) e l'ip statico (altra mia richiesta) sto pagando 20E per 18 mesi e poi 25E per 12 mesi (ed alla scadenza vediamo che mi proporranno, presumo un 25E per sempre ma vedremo).
22E al mese di media (opzioni a parte) per 30 mesi, direi che rispetto ai tuoi quasi 30E è un altro motivo per non cambiare.:D
Tra l'altro le ottime offerte di Infos. un po' si perdono quando passi alla PIVA (i PIVA hanno qualche sconto in meno esempio loro ora non hanno i 2E del modem gratuiti), Tiscali per ora le ha sempre replicate uguali (iva a parte) ad entrambi.

Bovirus
29-04-2018, 13:48
@Yrbaf

Come detto da PSyred le offerte in Infostrada sono cicliche.

Io ho fatto l'offerta con telefonate incluse a 24,90 euro + 2 euro modem + 2 euro invista

Io ho avuto una disconnessione linea lato armadio e per il 155 è stato pronto ed efficace (guasto risolto in 1gg lavoravativo).

Il modem DVA-5592 non è cosi inferiore al Fritzbox (e il D-Link è già compatibile fibra 200Mbit).

Non ho problemi di saturazione.

Senza dimenticare il plus (per qualcuno molto comodo) in Infostrada della SIM 100GB/mese e modem 4G LTE.

Psyred
29-04-2018, 13:59
Penso che tu ora parli della rimodulazione a 200Mb (non so non leggo più molto questo thread, leggevo per lo più quello che è morto) mentre io di quando hai fatto la 100Mb (forse venendo da altro OLO non ricordo più) beccato la promo dell'offerta Full a prezzo minore (o al più a prezzo uguale ma mi sembrava pure a meno).

E mesi dopo ricordo un tuo post in cui eri felicissimo di aver peccato quell'offerta limitata visto poi come erano (anche a tuo stesso dire) diventante le offerte Infostrada, mai più (poi ho smesso di seguire con frequenza) così convenienti (e senza fritz).

Esatto parlo della rimodulazione @ 200 Mb. Di fatto ho mantenuto la stessa tariffa precedente (sempre inferiore ai 30€ mensili) ma adesso ho una 200 Mb (per ora e diafonia permettendo 188 Mb effettivi fissi e stabili), una SIM dati con 100 GB di traffico al mese, e un modem 4G. Scusa se è poco eh...

PS
Se parliamo di offerte personali (e non per tutti) e/o rimodulazioni allora io se escludiamo l'iva (mia scelta di averla) e l'ip statico (altra mia richiesta) sto pagando 20E per 18 mesi e poi 25E per 12 mesi (ed alla scadenza vediamo che mi proporranno, presumo un 25E per sempre ma vedremo).
22E al mese di media (opzioni a parte) per 30 mesi, direi che rispetto ai tuoi quasi 30E è un altro motivo per non cambiare.:D
Tra l'altro le ottime offerte di Infos. un po' si perdono quando passi alla PIVA (i PIVA hanno qualche sconto in meno esempio loro ora non hanno i 2E del modem gratuiti), Tiscali per ora le ha sempre replicate uguali (iva a parte) ad entrambi.

Però hai una VDSL fino a 100 Mb e non 200. Non hai la SIM, che di fatto può fungere da connessione di backup, nè altri "gadget" inclusi.... Che senso hanno confronti del genere?

Psyred
29-04-2018, 14:00
@Yrbaf

Io ho fatto l'offerta con telefonate incluse a 24,90 euro + 2 euro modem + 2 euro invista

Stessa identica promozione che hanno concesso a me (dopo molti tentativi).

Yrbaf
29-04-2018, 14:08
@Yrbaf

Appunto però devi beccare l'offerta e se non c'è aspettare che si ripresenti quella che ti interessa (ed a volte mi pare che sono passati anche 3 mesi).

Inoltre parli comunque di 29E vs 32E quando dall'altra parte i 25E sono mesi che puoi fare quando vuoi senza aspettare l'offerta per avere lo stesso (lato connessione fissa e voce) e chi becca l'offerta per ora magari viaggia a sub 25E (vedi me a 22E di media su 30 mesi).
E spesso è così pure per le PIVA su Tis mentre alcune offerte shock di Infostrada a volte non le ho riviste rifatte uguali sul lato professionisti.

Poi adesso rimarchiamo (non tu) che Tiscali è per ora di 3 mesi circa (ed arriverà per me anche ai 4 o 5) in ritardo sulla 200Mb.
Però ci siamo dimenticati che Infostrada ha dato la 100Mb ben 14 mesi dopo Tiscali :D
Più di un anno mica qualche mese, però mica ha perso tutti i clienti per quello (come per ora non li perde Tis per la mancanza dei 200Mb), ha compensato con altro (al tempo costava meno di Tis, mi pare, ora non più).

Non ho problemi di saturazione.

Ci mancherebbe l'abbiano tutti.
Il problema saturazione dovrebbe essere un falso ostacolo alla scelta, però è pur vero che Infostrada ha molti casi segnalati (ed alcuni sono durati troppo costringendo alcuni alla migrazione) mentre Tiscali per ora quasi zero (in passato ed all'inizio ne ha avuti, ma ora non mi pare e qui sul forum siamo a zero segnalazioni da oltre 1 anno).

E per i paranoici (non è il mio caso) Infostrada potrebbe essere un provider ora da evitare (rischio minimo ma rischio).

Ovviamente per me è dovuto per lo più a meno abbonati non a presunte migliori reti di Tis, anche se comunque le dorsali di Tis non sono più molto sottodimensionate dopo il potenziamento di 1 o più fa.

Senza dimenticare il plus (per qualcuno molto comodo) in Infostrada della SIM 100GB/mese e modem 4G LTE.

Questo (se ti serve) è il vero plus, altrimenti l'offerta non è nulla di speciale (ma questo non significa sia pessima è sempre la numero 2 come costi).

Però hai una VDSL fino a 100 Mb e non 200. Non hai la SIM, che di fatto può fungere da connessione di backup, nè altri "gadget" inclusi.... Che senso hanno confronti del genere?
Appunto quando Infostrada aveva solo la 50Mb, i 100Mb non servivano quasi :D
Ed ha avuto quell'inferiorità a lunghissimo.

Ora che da 3 mesi ha il vantaggio dei 200Mb invece i 200Mb sembrano vitali per la scelta. :D
Dimenticandoci che mentre i 100Mb c'erano dovunque (distanza e diafonia a parte) i 200Mb no (non sappiamo neanche quante delle 100-130 città di Tiscali hanno i 200Mb, magari vista la limitata copertura non aveva senso a correre verso i 200Mb se poi solo in poche città la offrirai, mentre i 100Mb che offriva al 100% dei clienti, sulla carta, li ha dati solo 7gg dopo Tim).

Ripeto la sim è il vero plus (più la copertura più estesa) e quello bilancia e rende MOLTO interessante Infos.

Altrimenti tolto quella, non c'è nulla da fare rimane la numero due per la connettività pura (200Mb a parte ma quello è temporaneo, pure la copertura dovrebbe migliorare se ora Tis offrirà il Vula su rete FWeb, anche se presumo che Wind sarà sempre con più città se offre FTTC ovunque ha ULL adsl).
Ecco al più se non ti frega nulla pure del telefono allora torna in auge Infos con i suoi 20-23E (finché c'è l'offerta)

shreder0
29-04-2018, 15:04
per me l'aspetto tralasciato sono i costi di recesso semplicemente folli
faccio un esempio di costi per un ipotetico recesso al 23mo mese:
2*25 (rate modem) +79 (maxirata) +45 (SIM) +65 (distacco)
se per qualsiasi motivo io voglio cambiare, sborso ben 239€
per assurdo se dovessero rimodulare sarei fregato...

roby06
29-04-2018, 16:21
Stessa identica promozione che hanno concesso a me (dopo molti tentativi).

Non tutte le offerte sono cicliche però, io ho accettato quella unlimited fisso e mobile che per 24,90 € per un anno e poi 34,90 dava 100 mega con telefonate illimitate sul fisso e sul mobile telefonate illimitate con l'opzione wind magnum con 10 giga dati in 4g superati i quali si viaggia lo stesso a 128 kb e la notte in 4g illimitato senza consumo dati dell'offerta. Doppia sim, una solo dati condivisi con l'altra. Per la famiglia poi un'altra sim con 500 minuti 500 sms e 2 Gb dati con proseguo a 128 kb illimitati, a 5 € + 1 € per telefonate ad un paese estero a prezzi stracciati (a me questa ultima offerta serve moltissimo- 3€cent al minuto per telefonare in Nigeria sia ai fissi che ai mobili con 19€cent alla risposta) . Adesso però ho avuto il famoso aumento dell'8 e qualcosa % per il passaggio ogni 4 settimane al mensile con conseguente aumento del 10% dei dati e delle telefonate, che devo ancora testare. Bene quell'offerta faceva risparmiare, dopo tutto il preambolo, 5€ dalla fine del 1° anno e 15 € ogni 4 settimane durante il primo anno. Detta offerta è stata fatta una sola volta , non l'ho più vista ripetere.

BigEaster
29-04-2018, 16:24
L'infrastruttra è la stessa se parliamo di VULA, la differenza sta nella banda che ciascun provider compra a TIM sull'OLT...
Veramente, non mi risulta che TIM venda banda...
prende una quota ad utenza per l'affitto della infrastruttura.
Se in centrale c'è l'apparato di proprietà del provider (Wind, Tiscali.....)
il sovraffollamento può essere gestito direttamente dal provider stesso.
Se, purtroppo, in centrale c'è solo TIM, la saturazione è molto più probabile.
Molti anni, fa avevo l'ADSL con Tiscali ma era tutto Telecom rivenduto,
cioè wholesale, e la congestione era gravissima. Tiscali non poteva
fare nulla.
Appena è arrivata Infostrada (ho scelto il primo operatore che ha raggiunto
la centrale coi suoi DSLAM),
ho fatto la 4 mega con loro e andava a banda piena.
Da allora, passando da 4 a 8 e poi a 20, nessun problema di congestione.
Ovviamente, la distanza di circa un km non poteva garantire portanti
di aggancio superiori ai 15 Mbit ma questa è un'altra questione.
Stessa cosa con la fibra, il mio limite è la portante di aggancio, sempre dovuta a distanza e diafonia.
Ogni città e soprattutto zona ha le sue peculiarità, quindi, le scelte sono
soggettive e suscettibili a cambiamenti.
Se qui arrivasse pinco pallo con la sua FTTH,
non ci sarebbe tanto da pensare..
prima che arrivi Open Fiber passeranno minimo due anni....

Psyred
29-04-2018, 17:19
Appunto quando Infostrada aveva solo la 50Mb, i 100Mb non servivano quasi :D
Ed ha avuto quell'inferiorità a lunghissimo.

Ora che da 3 mesi ha il vantaggio dei 200Mb invece i 200Mb sembrano vitali per la scelta. :D
Dimenticandoci che mentre i 100Mb c'erano dovunque (distanza e diafonia a parte) i 200Mb no (non sappiamo neanche quante delle 100-130 città di Tiscali hanno i 200Mb, magari vista la limitata copertura non aveva senso a correre verso i 200Mb se poi solo in poche città la offrirai, mentre i 100Mb che offriva al 100% dei clienti, sulla carta, li ha dati solo 7gg dopo Tim).

Ripeto la sim è il vero plus (più la copertura più estesa) e quello bilancia e rende MOLTO interessante Infos.

Altrimenti tolto quella, non c'è nulla da fare rimane la numero due per la connettività pura (200Mb a parte ma quello è temporaneo, pure la copertura dovrebbe migliorare se ora Tis offrirà il Vula su rete FWeb, anche se presumo che Wind sarà sempre con più città se offre FTTC ovunque ha ULL adsl).
Ecco al più se non ti frega nulla pure del telefono allora torna in auge Infos con i suoi 20-23E (finché c'è l'offerta)

Non sono vitali ma stiamo comunque paragonando due tagli di banda differenti. Tiscali rivende una connessione FTTC/VDSL fino a 100/20 Mb, Wind Infostrada fino a 200/20 Mb. Se a te sembra la stessa cosa...

Io intanto mi godo i 200 Mb

http://www.speedtest.net/result/7268420875.png (http://www.speedtest.net/result/7268420875)

.... e i 100 GB :ciapet:

BigEaster
29-04-2018, 17:34

http://www.speedtest.net/result/7268420875.png (http://www.speedtest.net/result/7268420875)

Un po' di rispetto per noi poveri plebei :D

Psyred
29-04-2018, 17:37

Con la diafonia sempre in agguato si fa presto ad essere ridimensionati :asd:

Ma finchè dura.... :p

Yrbaf
29-04-2018, 17:52
Non sono vitali ma stiamo comunque paragonando due tagli di banda differenti. Tiscali rivende una connessione FTTC/VDSL fino a 100/20 Mb, Wind Infostrada fino a 200/20 Mb. Se a te sembra la stessa cosa...

Beh visto il costo molto minore una attesa di qualche mese in più è sopportabile.

Dopotutto mi sono anche fatto un anno di più a 100Mb :D sempre pieni (beh oddio non in 2 settimane)
Ora posso aspettare ancora 1 - 3 mesi (dicono di meno ma io voglio stare largo) per avere i 200Mb

E poi mi godrò ancora di più (se la farò non sono convintissimo) la 1000/300 tra un anno (dovrebbero, anche se io finché non vedo non credo, iniziare i lavori in estate).
Tra l'altro OF gioca pure contro a Wind perché dai dati comunicati una parte di città dove c'è solo Wind (e Tim e Vodafone e FWeb alias manca solo Tiscali) non la coprirà in FTTH mentre dove c'è Tiscali forse (non ho controllato tutte le vie) ricabla tutto in FTTH.

.... e i 100 GB :ciapet:
Beh visto i rischi saturazione della tua linea forse ti serviranno. :D
Comunque sono solo 60-70GB in più perché con i 7E di differenza un 20-40GB mobile me li faccio pure io (forse anche di più se arrivano certe offerte).
E con la differenza che nei mesi che non li uso NON li pago tu li hai fissi :D

BigEaster
29-04-2018, 17:55
Vero, purtroppo....:sperem:
Ci conviene dure a tutti di non fare questa benedetta 200Mega...
lasciate stare, per favore:asd:

Sono in attesa di vedere a quanto ammonta il contributo di variazione....
dovrebbero essere i 39,90 per avere il Fritz 7490....

Yrbaf
29-04-2018, 17:58

Ma finchè dura.... :p
Beh dipende anche da a quanti metri si è.
Non ricordo i tuoi valori ma potresti essere in una zona di protezione dove sotto i 200Mb non andrai mai o ci andrai di poco (se vai a 180 di portante mica piangi) anche con abbastanza diafonia (ok il caso peggiore in assoluto può dividere anche per 3 la banda max ma è raro, più facili perdite del 20-40% in 17a e di più in 35b).

PS
Una zona di protezione potrebbe essere stare sotto i 100m

Psyred
29-04-2018, 18:05
Quante fantasie... Allo stato attuale non è neppure certo che Tiscali rivenderà il profilo 200 Mb, adesso conosci pure prezzi e condizioni ? :asd:

Saturazione non ne ho mai avuta con Wind Infostrada ULL e poi VULA (ormai sono arrivato a quasi un anno di servizio), quindi non vedo perchè dovrei precoccuparmi.

Piuttosto fossi in te mi preoccuperei per il futuro di un'azienda oramai statica come Tiscali, che è riuscita a farsi raggiungere in termini di market share persino da Linkem.

P.S. Nemmeno io li pago i 100 GB al mese, oltretutto la SIM è pure opzionale.

Yrbaf
29-04-2018, 18:20
Quante fantasie... Allo stato attuale non è neppure certo che Tiscali rivenderà il profilo 200 Mb, adesso conosci pure prezzi e condizioni ? :asd:

Non sono io che dico che esce la 200Mb.
Tiscali stessa l'ha annunciata (poi non mantenuta) la scorsa estate ed altri che lavorano (esternamente) con Tiscali dicono che è Maggio il mese del lancio.
Io sono scettico e dico che potrebbe avvenire anche dopo, di certo non credo che arriveremo all'attesa di 14 mesi come con Infostrada e la 100Mb.

Non so i prezzi ma non credo che aumenteranno (anche se io un costo di conversione ai vecchi clienti lo chiederei).
Forse ti confondi con la tua Infostrada che è abituata a certi aumenti e/o rimodulazioni, mentre Tiscali non è abituata (spesso almeno) a queste cose e resta costante calando ogni tanto.

Ti ricordo che è Infostrada che dopo mesi a ottimi prezzi per fare massa di clienti nonostante (come dici te) un prodotto inferiore (alias max 50Mb) quando è passata alla 100Mb (che non gli costa di più verso Tim) ha aumentato i prezzi di 2-4E (ora non ricordo di preciso) rispetto al passato.
E sempre lei come altri è passata alle 13 mensilità inganando i clienti con prezzi di listino che sembravano minori ma poi quando ti facevi i conti giusti scoprivi che spendevi ben di più.
Però ha funzionato, ricordo ancora come molti venivano nel thread Tiscali a dire che i 25E di Tiscali erano cari rispetto ai 23E (mi pare) di Infos.
Peccato che poi a conti fatti i 23E di Infos diventavano sui 28E solari :D (non solo per le 13 mensilità c'erano altri costi scritti in piccolo).

Adesso comunque con l'offerta 100GB è tornata a ottimi prezzi ed è preferibile se ti servono quelli.
Se non ti servono quelli dipende dalla copertura della tua zona perché magari puoi spendere di meno per avere lo stesso se non meglio (in certe cose/lati).

Saturazione non ne ho mai avuta con Wind Infostrada ULL e poi VULA (ormai sono arrivato a quasi un anno di servizio), quindi non vedo perchè dovrei precoccuparmi.

No in realtà non hai veri motivi per preoccuparti ed ovviamente scherzavo ma di certo tra un cliente Tis ed un Infos tra i due chi deve avere più paura di quello è di certo un cliente Wind (visto che purtroppo ci sono casi conclamati, sono entrambe due aziende che lavorano al minimo dei margini ma una ha molti clienti che potrebbero anche essere troppi).

P.S. Nemmeno io li pago i 100 GB al mese, oltretutto la SIM è pure opzionale.
Vero tu paghi solo di più un servizio vdsl analogo :D (o del tutto identico per chi è ancora su armadi solo 100Mb)

Psyred
29-04-2018, 18:29
Non sono io che dico che esce la 200Mb.
Tiscali stessa l'ha annunciata (poi non mantenuta) la scorsa estate ed altri che lavorano (esternamente) con Tiscali dicono che è Maggio il mese del lancio.
Io sono scettico e dico che potrebbe avvenire anche dopo, di certo non credo che arriveremo all'attesa di 14 mesi come con Infostrada e la 100Mb.

Non so i prezzi ma non credo che aumenteranno (anche se io un costo di conversione ai vecchi clienti lo chiederei).
Forsi ti confondi con la tua Infostrada che è abituata a certi aumenti e rimodulazioni, mentre Tiscali non è abituata (spesso almeno) a queste cose e resta costante calando ogni tanto.

Non servono gli annunci, servono i fatti :read: E i fatti dicono che Tiscali allo stato attuale è l'unico tra gli operatori più conosciuti (fatico a definirla big) ancora fermo al profilo 100 Mb.

Ti ricordo che è Infostrada che dopo mesi a ottimi prezzi per fare massa di clienti nonostante (come dici te) un prodotto inferiore (alias max 50Mb) quando è passata alla 100Mb (che non gli costa di più verso Tim) ha aumentato i prezzi di 2-4E (ora non ricordo di preciso) rispetto al passato.
E sempre lei come altri è passata alle 13 mensilità inganando i clienti con prezzi di listino che sembravano minori ma poi quando ti facevi i conti giusti

Mah io lo scorso anno avevo già un ottimo piano per la 100 Mb (sempre di poco inferiore ai 30€ calcolato sul mese solare), con tanto di telefonate incluse e un modem/router come il Fritz!Box 7490. Ergo che le offerte siano andate peggiorando non mi pare proprio.

Vero tu paghi solo di più un servizio analogo :D

A dire il vero io non pago neppure un centesimo per quella SIM, tant'è che la tariffa è esattamente la stessa che la si ritiri o no (vincolo a parte).

amd-novello
29-04-2018, 18:30
[/B]
per assurdo se dovessero rimodulare sarei fregato...

paghi solo le rate di quello che tieni. il resto è illegale farlo pagare se migri per modifica unilaterale.

Yrbaf
29-04-2018, 19:01
Mah io lo scorso anno avevo già un ottimo piano per la 100 Mb (sempre di poco inferiore ai 30€ calcolato sul mese solare), con tanto di telefonate incluse e un modem/router come il Fritz!Box 7490. Ergo che le offerte siano andate peggiorando non mi pare proprio.

Ripeto che tu l'anno scorso hai avuto una offerte strepitosa limitata, non era una offerta per tutti.

Vatti a rivedere i listini Infos quando dava la 30Mb ed ancora con la 50Mb ed erano Sub 25E (sulla 50Mb no sicuro, ma la 30Mb la ricordo a 21E circa al mese solare, offerta base, e per chi voleva poco Infos era UN AFFARE).
Se tu non ci vedi aumenti di prezzi non so che farci.
Poi adesso c'è da dire che con il ritorno al mese solare hanno forse fatto una riduzione.

Ora se togli le offerte a tempo, il prezzo per la unlimited dovrebbe stare sui 32E (e sono già stati buoni che sono tornati al mese solare senza aumenti) e sono 7E che ci ballano.
Che sono giustificatissimi dalla 100GB, ma se togli quella non ha i più nessun vantaggio.

Il 7490 non lo considero neppure.
Primo è un modem buono ma molto sopravvalutato, secondo non l'hanno avuto tutti, terzo chi l'ha avuto a 32E o più (e non come te a sub 30E) non ha fatto tutto sto affare.
Ha solo pagato a rate (e magari ben di più) il modem altro che regalo.
A botte di 5-8E in più al mese in due o tre anni vai a pagarlo di più (e pensa che il prezzo mica calava per chi prendeva i modem diciamo "normali").

La vera novità che ha reso infostrada davvero interessante è la 100GB (per a chi interessa il mobile)

Yramrag
29-04-2018, 19:17

Dai che qua in piccionaia si arriva a gareggiare con l'ADSL:

http://www.speedtest.net/result/7268650545.png (http://www.speedtest.net/result/7268650545)

:sofico:

(tanto stanotte mettono temporali...) :asd:

Yrbaf
29-04-2018, 19:25
E' una adsl o una vdsl satura ?

Perché di solito nelle saturazioni che ho visto (ma non erano quelle di infostrada) l'upload non moriva e quindi in prima battuta quasi penserei ad una adsl con un upload con 1200kb di portante

Yramrag
29-04-2018, 19:29
E' una adsl o una vdsl satura ?

Perché di solito nelle saturazioni che ho visto (ma non erano quelle di infostrada) l'upload non moriva e quindi in prima battuta quasi penserei ad una adsl con un upload con 1200kb di portante

No, solo lunga (lunghissima! (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45464804&postcount=208)) distanza... :sofico:

Psyred
29-04-2018, 19:36
Ripeto che tu l'anno scorso hai avuto una offerte strepitosa limitata, non era una offerta per tutti.

Vatti a rivedere i listini Infos quando dava la 30Mb ed ancora con la 50Mb ed erano Sub 25E (sulla 50Mb no sicuro, ma la 30Mb la ricordo a 21E circa al mese solare, offerta base, e per chi voleva poco Infos era UN AFFARE).
Se tu non ci vedi aumenti di prezzi non so che farci.
Poi adesso c'è da dire che con il ritorno al mese solare hanno forse fatto una riduzione.

Ora se togli le offerte a tempo, il prezzo per la unlimited dovrebbe stare sui 32E (e sono già stati buoni che sono tornati al mese solare senza aumenti) e sono 7E che ci ballano.
Che sono giustificatissimi dalla 100GB, ma se togli quella non ha i più nessun vantaggio.

Il 7490 non lo considero neppure.
Primo è un modem buono ma molto sopravvalutato, secondo non l'hanno avuto tutti, terzo chi l'ha avuto a 32E o più (e non come te a sub 30E) non ha fatto tutto sto affare.
Ha solo pagato a rate (e magari ben di più) il modem altro che regalo.
A botte di 5-8E in più al mese in due o tre anni vai a pagarlo di più (e pensa che il prezzo mica calava per chi prendeva i modem diciamo "normali").

La vera novità che ha reso infostrada davvero interessante è la 100GB (per a chi interessa il mobile)

Continui a fare i conti sulle offerte meno convenienti, anche lo scorso anno le promozioni si alternavano; io non feci altro che approffittare di una di quelle, come hanno fatto tanti altri.

Adesso sono persino migliori rispetto a quel periodo, dato che quando capita la Unlimited con le telefonate incluse ti costa poco meno di 30€ (tenendo conto delle 48 rate da 2€ per il modem e l'InVista, che peraltro è opzionale) con la SIM e tutte le altre opzioni, come ti hanno già fatto notare.

Il 7490 è un modem/router che fino a poche settimane fa trovavi in commercio per non meno di 180-200€. E' di fatto sbloccato e facilmente sbrandizzabile, e lo puoi rivendere per una discreta cifretta se non ti interessa continuare a sfruttarlo come router per la 200 Mega.

loris100
29-04-2018, 19:46
Dai che qua in piccionaia si arriva a gareggiare con l'ADSL:

http://www.speedtest.net/result/7268650545.png (http://www.speedtest.net/result/7268650545)

(tanto stanotte mettono temporali...) :asd:

Per essere a 2000 metri dal cabinet io direi che e eccezionale..Io avevo quella velocita con un adsl con la centrale a 60 metri in linea d'aria...

Yrbaf
29-04-2018, 20:20
Il 7490 è un modem/router che fino a poche settimane fa trovavi in commercio per non meno di 180-200€. E' di fatto sbloccato e facilmente sbrandizzabile, e lo puoi rivendere per una discreta cifretta se non ti interessa continuare a sfruttarlo come router per la 200 Mega.
Rimane il fatto che non tutti l'hanno avuto ed anche chi l'ha avuto però spendeva un tot più di Tiscali al mese quindi se l'è pagato (almeno in parte).

Ecco tu l'anno scorso avevi il 7490 ma spendevi di più di quando spendevano gli utenti Tiscali.
Tu poco di più, quelle che l'hanno avuto dopo di te (perché uguale alla tua offerta mi pare che non è stata rifatta a breve e dopo un po' di mesi i 7490 sono finiti) ben di più (a pari del resto).
Ergo nei 2 anni di vincolo (che l'anno scorso Tiscali NON aveva scelta forse troppo libertina per me) ve lo siete ripagato in parte (e per alcuni forse anche tutto).

Comunque visto che continui a citare l'affare della tua infostrada.
Dimmi cosa spendi in 36 mesi e vediamo i vantaggi di infostrada (come dici tu fatti non teorie).
Io se non consideriamo l'iva per fare un confronto alla pari (ed una opzione voluta da me) spenderò 810E in TRE anni, una media di 22.50E
Tu se citi i 100GB attuali (ripeto unico vero vantaggio non colmabile senza spendere di più, almeno 10E di più) ti do ragione ma se mi citi il fatto di avere il 7490 o ci dimostri di non superare i 1000E in tre anni o se salta fuori che per avere di serie il tuo 7490 ti costa 400E in più di contratto alla faccia dell'affare. :D
E se va più o meno alla pari (come penso sia il tuo caso perché tu avevi un buon prezzo) ancora senza veri vantaggi.

Poi se ti basta avere la 200Mb 2 - 4 mesi prima, a fronte di un 20-30% in più di spesa contento te.
Magari tra un anno sarò ben più contento io di avere 300Mb di upload invece di 200Mb (o 100Mb non ho ancora capito il taglio ftth di Infos) continuando a spendere probabilmente meno (poi il futuro nessuno lo sa).

Ripeto per i 100GB ti posso invidiare, ma per il resto non c'è proprio nulla da invidiare (potrei pochino invidiare i 200Mb se pensassi che mancassero ancora 6-9 mesi per Tiscali o Infostrada l'avesse data a Giugno dell'anno scorso ed ora sarebbe quasi 1 anno di differenza...).

PS
Poi se andiamo sull'economico assoluto allora l'offerta base di Infos è meglio dell'offerta base di Tiscali se non ti interessa il telefono (oggi mi pare 23E vs 25E, anche se appena finisce l'offerta a tempo si tornerà a 25 pari con però servizi erogati diversi, 100GB da un lato per me meglio ma magari a qualcuno non interessano ed il telefono full più 1 anno di infinity dall'altro)

Psyred
29-04-2018, 20:35
Rimane il fatto che non tutti l'hanno avuto ed anche chi l'ha avuto però spendeva un tot più di Tiscali al mese quindi se l'è pagato (almeno in parte).

Ecco tu l'anno scorso avevi il 7490 ma spendevi di più di quando spendevano gli utenti Tiscali.
Tu poco di più, quelle che l'hanno avuto dopo di te (perché uguale alla tua offerta mi pare che non è stata rifatta a breve e dopo un po' di mesi i 7490 sono finiti) ben di più (a pari del resto).
Ergo nei 2 anni di vincolo (che l'anno scorso Tiscali NON aveva scelta forse troppo libertina per me) ve lo siete ripagato in parte (e per alcuni forse anche tutto).

Comunque visto che continui a citare l'affare della tua infostrada.
Dimmi cosa spendi in 36 mesi e vediamo i vantaggi di infostrada (come dici tu fatti non teorie).
Io se non consideriamo l'iva per fare un confronto alla pari (ed una opzione voluta da me) spenderò 880E, una media di 22.50E
Tu se citi i 100GB attuali (ripeto unico vero vantaggio non colmabile senza spendere di più, almeno 10E di più) ti do ragione ma se mi citi il fatto di avere il 7490 o ci dimostri di non superare i 1050E in tre anni o se salta fuori che il tuo 7490 ti costa 400E in più alla faccia dell'affare. :D

Poi se ti basta avere la 200Mb 2 - 4 mesi prima, a fronte di un 30% in più di spesa contento te.
Magari tra un anno sarò ben più contento io di avere 300Mb di upload invece di 200Mb (o 100Mb non ho ancora capito il taglio ftth di Infos).

Ripeto per i 100GB ti posso invidiare, ma per il resto non c'è proprio nulla da invidiare (potrei pochino invidiare i 200Mb se pensassi che mancassero ancora 6-9 mesi per Tiscali o Infostrada l'avesse data a Giugno dell'anno scorso ed ora sarebbe quasi 1 anno di differenza...).

PS
Poi se andiamo sull'economico assoluto allora l'offerta base di Infos è meglio dell'offerta base di Tiscali se non ti interessa il telefono (oggi mi pare 23E vs 25E, anche se appena finisce l'offerta a tempo si tornerà a 25 pari con però servizi erogati diversi, 100GB da un lato per me meglio ma magari a qualcuno non interessano ed il telefono full più 1 anno di infinity dall'altro)

Non mi interessa paragonare le mele con le pere, il giorno che anche Tiscali farà uscire la sua offerta 200 Mb lo potremo fare tenendo conto di tariffe e condizioni. :read: Adesso non vedo proprio il senso.

P.S.

Sono andato a ritrovare le homepage Infostrada di Giugno e Luglio 2017 (io mi abbonai a Maggio) e la promozione sulla Unlimited era ancora presente e identica alla mia: 24,95 ogni 4 settimane, prezzo bloccato.

https://s7.postimg.cc/ws6jsyurr/4_luglio_2017.png (https://postimg.cc/image/ws6jsyurr/)

(4 Luglio 2017)

Oltretutto ricordo che in quel periodo la Unlimited era più conveniente dell'offerta senza chiamate incluse.

MiloZ
29-04-2018, 20:42
Veramente, non mi risulta che TIM venda banda...

In "wholesale VULA" i vari provider afferenti comprano banda a TIM (banda sull'OLT si intende), a tagli di 1gb, su alcune centrali anche a tagli di 10gbit.

Se in centrale c'è l'apparato di proprietà del provider (Wind, Tiscali.....)
il sovraffollamento può essere gestito direttamente dal provider stesso.

In centrale gli unici che hanno apparati proprietari oltre TIM sono Fastweb e Vodafone in alcune zone (può darsi anche qualche provider minore)
Gli altri si appoggiano tutti a TIM in wholesale NGA o VULA (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Descrizione&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true).
In centrale avviene semplicemente l'interconnessione tra la rete dell'ISP e l'OLT di TIM.

Se, purtroppo, in centrale c'è solo TIM, la saturazione è molto più probabile.
Molti anni, fa avevo l'ADSL con Tiscali ma era tutto Telecom rivenduto,
cioè wholesale, e la congestione era gravissima. Tiscali non poteva
fare nulla.

Il wholesale delle ADSL è paragonabile al wholesale NGA delle VDSL non quello VULA che è gia migliore, comunque è sempre una questione di dimensionamento. Se Tiscali avesse comprato abbastanza banda la saturazione non ci sarebbe stata (a meno che in quel caso non fosse saturo il DSLAM, difficile se su rete ethernet)

Appena è arrivata Infostrada (ho scelto il primo operatore che ha raggiunto
la centrale coi suoi DSLAM),
ho fatto la 4 mega con loro e andava a banda piena.
Da allora, passando da 4 a 8 e poi a 20, nessun problema di congestione.
Ovviamente, la distanza di circa un km non poteva garantire portanti
di aggancio superiori ai 15 Mbit ma questa è un'altra questione.

Ovvio, in ULL il provider dispone della sua rete come vuole senza dover comprare o affittare banda, quindi è più difficile capitino fenomeni di saturazione.

Stessa cosa con la fibra, il mio limite è la portante di aggancio, sempre dovuta a distanza e diafonia.
.

In VDSL siamo in VULA (cioè l'ISP arriva con la sua rete fino in centrale) quindi è già diverso rispetto al wholesale ADSL (dove l'ISP di turno passava su rete TIM anche dopo la centrale fino ad un punto di raccolta cittadino\regionale).
In ogni caso, alcuni casi di saturazione (dovuti verosimilmente al wholesale, cioè alla banda sull'OLT) sembra siano stati riportati anche qui (FTTC VULA).
Ciò non significa però che tutte le volte che si verificano anomalie la colpa sia sempre del kit VULA saturo, alcune volte potrebberro esserci anche dei problemi d'altra natura sulla rete del provider specifico.

Yrbaf
29-04-2018, 20:57
Non mi interessa paragonare le mele con le pere, il giorno che anche Tiscali farà uscire la sua offerta 200 Mb lo potremo fare tenendo conto di tariffe e condizioni. :read: Adesso non vedo proprio il senso.

Hai ragione aspettiamo allora la 200Mb
Peccato che io ti chiedevo di valutare l'anno scorso quando mi pare che fosse 100Mb vs 100Mb

I confronti se vuoi però li puoi fare pure sulla FTTH.
Lì sono curioso (100GB a parte) cosa troverai di più vantaggioso nel fare Infostrada, però qui è Off Topic e non lo propongo

Sono andato a ritrovare le homepage Infostrada di Giugno e Luglio 2017 (io mi abbonai a Maggio) e la promozione sulla Unlimited era ancora presente e identica alla mia: 24,95 ogni 4 settimane, prezzo bloccato.

Quindi 27E (perché hai parlato di 4 settimane) alias 7E al mese di differenza sul primo anno (oltre a zero penali di uscita perché l'anno scorso e l'anno in cui Tis ha deciso di essere troppo permissiva e ...) ed almeno 12E su chi ha mancato la tua offerta e dal secondo cambia perché sia tu che gli utenti Tiscali hanno rimodulato.

Il wholesale delle ADSL è paragonabile al wholesale NGA delle VDSL non quello VULA che è gia migliore, comunque è sempre una questione di dimensionamento. Se Tiscali avesse comprato abbastanza banda la saturazione non ci sarebbe stata (a meno che in quel caso non fosse saturo il DSLAM, difficile se su rete ethernet)

C'è qualcuno dei big che lo usa NGA ?
Dei piccoli lo so (es. MC-Link ed altri mi pare lo usino), ma dei big ?

In passato voci dicevano che Infostrada e Tiscali l'avrebbero usato.
Per Tiscali ad oggi non mi risulta sia così (si parla di un NGA con FastWeb non con Tim) e per Infos non so.

MiloZ
29-04-2018, 22:21
C'è qualcuno dei big che lo usa NGA ?
Dei piccoli lo so (es. MC-Link e NGI mi pare lo usino), ma dei big ?

In passato voci dicevano che Infostrada e Tiscali l'avrebbero usato.
Per Tiscali ad oggi non mi risulta sia così (si parla di un NGA con FastWeb non con Tim) e per Infos non so.

Forse Vodafone da qualche parte usa anche NGA mi sembrava di aver letto in giro, ma di preciso non saprei.
NGI rivende VDSL? O intendevi KPN? :stordita:

Yrbaf
29-04-2018, 22:29
No ho sbagliato su NGI (che adesso è Eolo no ?)

MiloZ
29-04-2018, 22:34
No ho sbagliato su NGI (che adesso è Eolo no ?)

Si, ma non mi pare rivendano VDSL.

Yramrag
30-04-2018, 01:34
Per essere a 2000 metri dal cabinet io direi che e eccezionale..Io avevo quella velocita con un adsl con la centrale a 60 metri in linea d'aria...

Ma io sono in "fibra illimitata fino a 200 100 Mega!" (così dicono loro :asd:)

In realtà quello speedtest l'ho fatto un un momento che ha agganciato a 18 per qualche minuto... poi si è assestato a circa 16 (http://www.speedtest.net/result/7269252790.png):

============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 6 hours: 6 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 1.106 Mbps 16.334 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.107 Mbps 16.335 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.6 dB 6.9 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 10.4 dBm 10.6 dBm
Receive Power: -1.1 dBm -32.0 dBm
Actual INP: 56.0 symbols 57.0 symbols
Total Attenuation: 11.6 dB 42.6 dB
Attainable Net Data Rate: 1.107 Mbps 17.380 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 11.6 N/A N/A N/A 28.2 102.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.6 N/A N/A N/A 42.7 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.6 N/A N/A N/A 6.9 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.7 N/A N/A

Comunque sì, data la distanza non mi lamento (troppo) :rolleyes: :sofico: :oink:

fonzie1111
30-04-2018, 05:57
Piccolo aggiornamento: a sti signori di wind è servita una seconda pec diciamo "intimidatoria" per farli muovere (in pratica gli ho reinviato la pec precedente intimandogli che se entro 30 giorni non risolvono il problema disdico), hanno aperto un nuovo guasto ed e' arrivata anche una telefonata con voce in automatico dicendo che avevano risolto il guasto, ovviamente ho risposto di no, in quanto non è cambiato nulla. Da 155 mi hanno detto che mi avrebbero risposto per iscritto in un lasso di tempo di 4-5 giorni. Vi aggiorno.

Appro sentendo i legali di altroconsumo se disdico per loro inadempienza non dovrei pagare il modem, ma va restituito.

Camalli
30-04-2018, 09:36
Appro sentendo i legali di altroconsumo se disdico per loro inadempienza non dovrei pagare il modem, ma va restituito.

Io ho disdetto per "RECESSO IMMEDIATO WIND CAUSA MODIFICA CONDIZIONI CONTRATTUALI".
Mi hanno chiamato, alla fine nel colloqui mi hanno detto che non solo non dovevo pagare il modem ma che me lo potevo anche tenere.
Il giorno dopo, via PEC ho chiesto che quello che mi avevano detto a voce me lo scrivessero, sai "verbo volant" non mi hanno risposto e credo che mai lo faranno. Staremo a vedere.

salfazio
30-04-2018, 09:51
Mamma che cafonatahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180430/03c01d79673886d07d1ff3522ddf2480.jpg

BigEaster
30-04-2018, 10:09
@MiloZ
Grazie per le precisazioni, ero rimasto un po' indietro coi tempi:D
I kit VULA sono venduti a tagli di banda.

Volevo chiedere una cosa.
Se non si sceglie TIM come provider, mi sembra chiaro che sia preferibile
scegliere un provider che arriva il più direttamente possibile alla nostra
abitazione....magari dentro....
Torno al mio caso e ad Infostrada, che è almeno in centrale.
Dalla centrale al cabinet o poi, ovviamente, fino in casa è tutta rete TIM.
Gli unici grandi provider che hanno cabinet proprietari a livello nazionale sono Vodafone
e Fastweb, tralasciamo altri molto probabilmente anche locali...
Quando si vede un cabinet, ad esempio Vodafone, a fianco a quello TIM,
la rete in fibra (vera) che lo interconnette alla centrale è proprietaria
Vodafone? Quali sono in quel caso le eventuali dipendenze di Vodafone verso TIM?
Nel mio caso, visto pure che è una cittadina e non Roma, non ci sono altri cabinet che quelli TIM (è come il primo comandamento :asd: )
quindi, non posso ridurre in alcun modo la mia interdipendenza
dall'incumbent TIM.

Yramrag
30-04-2018, 10:12
Mamma che cafonata

Quelli sul lato sono chiaramente i buchi per la velocità (https://frinkiac.com/video/S06E15/RDcSVYRdvtslKe6TbPbYMy3c13M=.gif) :asd:

Psyred
30-04-2018, 10:12
Più correttamente in FTTC VULA si affittano porte (da 1 Gb e forse 10 Gb) sullo switch di consegna che interconnette l'OLT TIM agli apparati degli OLO colocati in centrale.

BigEaster
30-04-2018, 10:16
Più correttamente in FTTC VULA si affittano porte (da 1 Gb e forse 10 Gb) sullo switch di consegna che interconnette l'OLT TIM agli apparati degli OLO colocati in centrale.
Quindi, nel mio caso dove Infostrada raggiunge la centrale, ha apparati
proprietari.....
mi sembra si dicesse che li avevano solo Fastweb e Vodafone...
I DSLAM Infostrada ci sono di sicuro ma quelli sono per l'ADSL....

Psyred
30-04-2018, 10:22
Quindi, nel mio caso dove Infostrada raggiunge la centrale, ha apparati
proprietari.....
mi sembra si dicesse che li avevano solo Fastweb e Vodafone...

L'OLO DEVE possedere apparati proprietari in centrale (quindi essere presente in ULL) per interconnettersi a TIM; altrimenti è bitstream NGA, non VULA.

La differenza è che FW e Vodafone, dove coprono in SLU, possiedono anche OLT proprietari in centrale (oltre ai cabinet e alla fibra), mentre gli operatori in VULA e NGA sono aggregati a quelli TIM.

BigEaster
30-04-2018, 10:35
L'OLO DEVE possedere apparati proprietari in centrale (quindi essere presente in ULL) per interconnettersi a TIM; altrimenti è bitstream NGA, non VULA.

La differenza è che FW e Vodafone, dove coprono in SLU, possiedono anche OLT proprietari in centrale (oltre ai cabinet e alla fibra), mentre gli operatori in VULA e NGA sono aggregati a quelli TIM.
Perfetto, così torna.

Mi riferivo a questo:

In centrale gli unici che hanno apparati proprietari oltre TIM sono Fastweb e Vodafone in alcune zone (può darsi anche qualche provider minore)
Gli altri si appoggiano tutti a TIM in wholesale NGA o VULA

Infostrada, che è nella mia centrale, si appoggia a TIM in VULA ma HA apparati proprietari in centrale.
Potrebbe non averli e sarebbe in bitstream NGA. E sarebbe peggio....

domthewizard
30-04-2018, 10:40

come si fa a capire se un gestore ha anche OLT in centrale? mi spiego: settimana scorsa faccio richiesta di migrazione a fastweb telefonicamente (l'avevo fatta online ma avevo sbagliato una cosa :doh: ) e durante la stipula del contratto sento l'operatore dire "ok, riserviamo il posto in centrale per la fibra". in quel momento sorvolo pensando fosse una delle solite castronerie dei gli operatori perchè in fttc devono tutti attaccarsi a tim (anche perchè il mio armadio è solo tim) e che la linea sarà la stessa, ma leggendo il tuo messaggio mi viene da pensare che fastweb prenderà da tim solo la tratta centrale-armadio-abitazione, è corretto? :confused:

salfazio
30-04-2018, 10:42
Ma tutti ingegneri?

Psyred
30-04-2018, 10:42
.

Mi riferivo a questo:

Infostrada, che è nella mia centrale, si appoggia a TIM in VULA ma HA apparati proprietari in centrale

Ma infatti è normale che abbia apparati proprietari in centrale; però non ha gli OLT che si interfacciano direttamente alle ONUcab, come accade per SLU.

Poi non si sia di preciso come gli OLO si interconnettano in centrale; Wind ha gli ISAM Nokia/Alcatel 7302 (più gli Huawei, non conosco il modello preciso) che in teoria dovrebbero consentire la conessione alla rete di accesso TIM tramite porte GbE.

Psyred
30-04-2018, 10:44
come si fa a capire se un gestore ha anche OLT in centrale? mi spiego: settimana scorsa faccio richiesta di migrazione a fastweb telefonicamente (l'avevo fatta online ma avevo sbagliato una cosa :doh: ) e durante la stipula del contratto sento l'operatore dire "ok, riserviamo il posto in centrale per la fibra". in quel momento sorvolo pensando fosse una delle solite castronerie dei gli operatori perchè in fttc devono tutti attaccarsi a tim (anche perchè il mio armadio è solo tim) e che la linea sarà la stessa, ma leggendo il tuo messaggio mi viene da pensare che fastweb prenderà da tim solo la tratta centrale-armadio-abitazione, è corretto? :confused:

Si corretto, a meno che da te Fastweb non abbia anche cabinet proprietari.

domthewizard
30-04-2018, 10:47
Si corretto, a meno che da te Fastweb non abbia anche cabinet proprietari.
no, nella mia zona c'è solo quello di tim (e credo di no averne visti neanche sparsi per il paese). secondo le stime di fw andrei tra i 63 e i 97 mega con la media di 85 che è quella che aggancio attualmente con tim e quindi credevo che la velocità sarebbe stata mantenuta essendo la stessa linea, invece c'è il rischio di vedermela tagliata :cry:

Psyred
30-04-2018, 10:52
no, nella mia zona c'è solo quello di tim (e credo di no averne visti neanche sparsi per il paese). secondo le stime di fw andrei tra i 63 e i 97 mega con la media di 85 che è quella che aggancio attualmente con tim e quindi credevo che la velocità sarebbe stata mantenuta essendo la stessa linea, invece c'è il rischio di vedermela tagliata :cry:

A livello di velocità di connessione non ti cambia nulla da TIM a Fastweb VULA.

domthewizard
30-04-2018, 10:54
A livello di velocità di connessione non ti cambia nulla da TIM a Fastweb VULA.

speriamo :sperem:

BigEaster
30-04-2018, 10:54
Ma infatti è normale che abbia apparati proprietari in centrale; però non ha gli OLT che si interfacciano direttamente alle ONUcab, come accade per SLU.

Poi non si sia di preciso come gli OLO si interconnettano in centrale; Wind ha gli ISAM Nokia/Alcatel 7302 (più gli Huawei, non conosco il modello preciso) che in teoria dovrebbero consentire la conessione alla rete di accesso TIM tramite porte GbE.
Chiarissimo.
Non voglio spaccare il capello ma è importante che si conoscano le varie interconnessioni prima di poter scegliere e poi giudicare un provider per il suoi servizi.
Spesso si fanno scelte senza avere le giuste informazioni.
E ritorno al mio caso.
Qui non ci sono cabinet NON TIM, quindi, se non si vuole scegliere TIM:
1) meglio scegliere un provider che sia in centrale (attualmente, di sicuro, ci sono Wind, Vodafone....forse Tiscali)
2) si può avere solo la VULA
3) si spera che la banda acquistata dal provider presso TIM sia sufficiente a coprire quella distribuita ai propri clienti.....

geometra91
30-04-2018, 10:55
Ciao ragazzi, dopo che mi hanno attivato la linea non ho notato nessun calo di connessione nelle ore serali (Provincia di Ragusa) e va tutto a meraviglia. Considerato che sono a circa 450-500 metri stradali dall'armadio TIM, come vi sembrano questi valori? Io non ci capisco un tubo :mc:

Velocità di connessione

Velocità di downstream:
56513 Kbps
Velocita di Upstream:
21600 Kbps
Valori di linea misurati in downstream

Massima velocità raggiungibile:
56209 Kbps
Rapporto segnale / rumore:
5.8 dB
Attenuazione di Linea:
40.2 dB
Potenza:
13.7 dBm
Valori di linea misurati in Upstream

Massima velocità raggiungibile:
32834 Kbps
Rapporto segnale / rumore:
11.5 dB
Attenuazione di Linea:
33.0 dB
Potenza:
5.7 dBm
Channel Errors

XTURFEC Errors:
60894
XTUCFEC Errors:
138
XTURCRC Errors:
19
XTUCCRC Errors:
0
XTURHEC Errors:
0
XTUCHEC Errors:
0

Psyred
30-04-2018, 11:01
3) si spera che la banda acquistata dal provider presso TIM sia sufficiente a coprire quella distribuita ai propri clienti.....

Quello della banda è un argomento poco chiaro... Finora si sapeva che l'OLO aveva la facoltà di affittare da 1 a un max di 4 porte GbE lato switch di consegna.

Di recente sono state introdotte le porte 10 Gb, dapprima solo per le centrali FTTH, adesso non si sa con certezza se siano disponibili anche per FTTC.

BigEaster
30-04-2018, 11:05
Quello della banda è un argomento poco chiaro... Finora si sapeva che l'OLO aveva la facoltà di affittare da 1 a un max di 4 porte GbE lato switch di consegna.

Di recente sono state introdotte le porte 10 Gb, dapprima solo per le centrali FTTH, adesso non si sa con certezza se siano disponibili anche per FTTC.
Nell'offerta commerciale wholesale recente sono presenti le 10Gb/s, però credo
che dipenda dalle centrali, cioè dalle apparecchiature presenti.
Comunque, noi poveri utenti, non possiamo farci nulla sul questo...
se non protestare nel caso ci fossero congestioni....

Psyred
30-04-2018, 11:10
Nell'offerta commerciale wholesale recente sono presenti le 10Gb/s, però credo
che dipenda dalle centrali, cioè dalle apparecchiature presenti.
Comunque, noi poveri utenti, non possiamo farci nulla sul questo...
se non protestare nel caso ci fossero congestioni....

Si è presente da un annetto, ma da una news TIM sembrava che fossero disponibili solo per FTTH VULA.

Peraltro se si va a controllare i prezzi si vede che attualmente costa meno una porta 10 Gb piuttosto che 3 da 1 Gb. Ergo - ammesso che siano disponibili in centrale - suppongo che siano fruibili anche per FTTC.

BigEaster
30-04-2018, 11:35
Ma tutti ingegneri?
:asd:
Credo fosse una battuta, ma, nel mio caso, ci hai preso:D
Sono un po' over-age, purtroppo...
però, finché il cervello funziona discretamente sono sempre interessato
a capire bene come funzionano le cose.
Qui sul forum, c'è gente preparata e sveglia che ti aiuta in merito.
E io cerco di contribuire da parte mia, quando e per quanto posso....

Ora sono in trepidante attesa della prima bolletta Fibra 200....
sono come San Tommaso, finché non vedo....

salfazio
30-04-2018, 11:36
Infatti molti post sono aramaico

BigEaster
30-04-2018, 11:41

الآن ، هناك مترجم جوجل! :D

cristal90
30-04-2018, 12:28
Finalmente è venuto il tecnico della TIM e ora funziona tutto! :cry: E' stato un pò di tempo perchè ha dovuto capire cosa c'era che non andava e ha dovuto mettere a posto. Non ha idea di cosa abbiano fatto gli altri 2 tecnici venuti la settimana scorsa, ha detto che non c'era "nulla" non c'era linea.
Vorrei eseguire uno speed test, ma visto che sono un ignorante in materia come è meglio eseguirlo? Devo tenere varie schede aperte? O meglio solo una? Boh? Per quanto riguarda il modem mi hanno spedito un d-link dva-5592 dite che è meglio questo o lo zyxel?

rerigam
30-04-2018, 12:45
Se la cantano e se la suonano...

rerigam
30-04-2018, 12:47
Finalmente è venuto il tecnico della TIM e ora funziona tutto! :cry: E' stato un pò di tempo perchè ha dovuto capire cosa c'era che non andava e ha dovuto mettere a posto. Non ha idea di cosa abbiano fatto gli altri 2 tecnici venuti la settimana scorsa, ha detto che non c'era "nulla" non c'era linea.
Vorrei eseguire uno speed test, ma visto che sono un ignorante in materia come è meglio eseguirlo? Devo tenere varie schede aperte? O meglio solo una? Boh? Per quanto riguarda il modem mi hanno spedito un d-link dva-5592 dite che è meglio questo o lo zyxel?
Innanzitutto esegui uno speed test collegandoti via cavo ethernet.

attack
30-04-2018, 13:01

Sono contento che ti abbiano risolto il problema della fibra...
Io sono in attesa della nuova attivazione dell'adsl e quindi per adesso sto sfuttando la sim dati che ho avuto con l'attivazione della fibra (non andata a buon fine). Sto usando la mia Sim finchè non viene disattivata (era abbinata alla mia vecchia linea), e il modem 4g che mi ha prestato un mio amico, che lui ha avuto con wind home fibra pagando col rid. La sim per tutto il giorno non arriva mai sopra i 2 mega in down, invece dopo la mezzanotte ho toccato anche i 20 mega!! Non so se queste sim siano castrate o altro, visto che sono in zona è abbastanza coperta mi sarei aspettato di più. Poi per il modem non conviene vincolarsi per quel giocattolo!, quando viaggia in 4G raggiunge temperature di 56 gradi! (ho usato un termometro ad infrarossi per testarlo), invece mettendo la sim in uno smartphone 4G ed attivando il tethering nessun problema di temperatura!!!

terlino
30-04-2018, 13:29
Ci risiamo!
Io non so se è un caso, ma dopo essere passato all 200 la telefonia ha comionciato a dare problemi, un mese con telefono praticamente inutilizzato, poi mando disdetta approfittando del 13 mese in fatture e il giorno stesso la telefonia riprende a funzionare perfettamente per qusi un mese, oggi stessi problemi
Con reset o riavvio spesso il telefono funziona ma poi dopo minuti o ore smette di funzionare, a chi chiama occuppato e se chiamo occuppato. Qualche volta anche telefono muto.
Insomma mi sono rotto di sti dilettanti allo sbaraglio!
Se non risolvono entro il 5 chiedo l'annullamento del contratto per inadempienza contrattuale.
Infostrada datti una sveglia!

Jahn101
30-04-2018, 13:30
Salve gente, secondo le vostre esperienze, quali sono i tempi di attivazione della linea in FTTC?
Premetto che ho fatto la richiesta online il 21 Aprile, il 27 è arrivato il tecnico TIM (non avevo mai avuto una linea fissa prima d'ora), oggi è in consegna il modem.
Tecnicamente dovrei collegare il modem solo dopo la ricezione del messaggio, che ancora non è arrivato.
Però giorno 27, circa 4 o 5 ore dopo che il tecnico della TIM aveva finito di passare i cavi e fissare la presa, mi era arrivato un messaggio in cui mi dicevano che l'offerta fibra era attiva sul mio numero e che sarei stato contattato per il modem (in realtà ero già stato contattato il 24).
Posso considerare che, oggi tornando a casa da lavoro, di collegare tutto e andare oppure ci sono altri step da attendere?
Grazie!

Nico_77
30-04-2018, 13:35
Salve gente, secondo le vostre esperienze, quali sono i tempi di attivazione della linea in FTTC?
Premetto che ho fatto la richiesta online il 21 Aprile, il 27 è arrivato il tecnico TIM (non avevo mai avuto una linea fissa prima d'ora), oggi è in consegna il modem.
Tecnicamente dovrei collegare il modem solo dopo la ricezione del messaggio, che ancora non è arrivato.
Però giorno 27, circa 4 o 5 ore dopo che il tecnico della TIM aveva finito di passare i cavi e fissare la presa, mi era arrivato un messaggio in cui mi dicevano che l'offerta fibra era attiva sul mio numero e che sarei stato contattato per il modem (in realtà ero già stato contattato il 24).
Posso considerare che, oggi tornando a casa da lavoro, di collegare tutto e andare oppure ci sono altri step da attendere?
Grazie!

Basta che colleghi e dovrebbe già andare.

Blister
30-04-2018, 13:55
collegalo e vai sulla pagina della registrazione adsl infostrada

cristal90
30-04-2018, 14:14
Se i tecnici venuti erano competenti mi avrebbero attivato il tutto (contratto, appuntamento tecnico e spedizione modem) in una settimana, non mi aspettavo procedesse tutto così velocemente, peccato per l'intoppo, ma l'importante è che ora si è risolto e tutto funziona. Spero di non dover contattare 155 per assistenza almeno per un paio d'anni :D
Ho provato a fare uno speed test
mi da ping20
download 176.26
upload 19.56
Non è via cavo ma in wi-fi (non abbiamo mai usato il cavo)

MiloZ
30-04-2018, 14:24
Perfetto, così torna.

Mi riferivo a questo:

Infostrada, che è nella mia centrale, si appoggia a TIM in VULA ma HA apparati proprietari in centrale.
Potrebbe non averli e sarebbe in bitstream NGA. E sarebbe peggio....

Si inteso che in centrale c'è solo l'interconnessione tra TIM e l'ISP.

MiloZ
30-04-2018, 14:26

Ma questo Nokia\Alcatel sarebbe dentro la centrale in caso di VULA? Sicuro?

Psyred
30-04-2018, 14:31
Ma questo Nokia\Alcatel sarebbe dentro la centrale in caso di VULA? Sicuro?

Ci sono sempre (a meno che non abbiano installato Huawei), sono i DSLAM/ISAM che usano da anni per la copertura ULL.

potto685
30-04-2018, 15:00
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa avere qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere la situazione che è diventata a dir poco ridicola..
In pratica ad inizio febbraio ho richiesto l'attivazione della fibra, una settimana dopo mi hanno passato a voip ma non hanno attaccato la fibra:mad: :mad:

Ovviamente ho aperto segnalazioni, inviato raccomandate e non c'è stato mai nessun operatore capace di dirmi cosa cavolo è successo. Dicono che non sanno nulla perchè al momento dell'attivazione è stato aperto l'intervento ma non è stato chiuso, quindi non sanno cosa farci :stordita:

A rendere la cosa ancora più ridicola c'è il fatto che la cabina con la fibra è in strada praticamente di fronte a casa mia :doh:

Avete qualche suggerimento? Io penso solo che il tecnico abbia fatto casino oppure non sia proprio uscito quel giorno.. Ma come funziona? dovrebbero passare anche a casa per fare l'attivazione?

Grazie a chiunque abbia voglia di illuminarmi:muro:

amd-novello
30-04-2018, 15:09
fatti dare un risarcimento che ti spetta. vai di corecom.

rerigam
30-04-2018, 15:10
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa avere qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere la situazione che è diventata a dir poco ridicola..
In pratica ad inizio febbraio ho richiesto l'attivazione della fibra, una settimana dopo mi hanno passato a voip ma non hanno attaccato la fibra:mad: :mad:

Ovviamente ho aperto segnalazioni, inviato raccomandate e non c'è stato mai nessun operatore capace di dirmi cosa cavolo è successo. Dicono che non sanno nulla perchè al momento dell'attivazione è stato aperto l'intervento ma non è stato chiuso, quindi non sanno cosa farci :stordita:

A rendere la cosa ancora più ridicola c'è il fatto che la cabina con la fibra è in strada praticamente di fronte a casa mia :doh:

Avete qualche suggerimento? Io penso solo che il tecnico abbia fatto casino oppure non sia proprio uscito quel giorno.. Ma come funziona? dovrebbero passare anche a casa per fare l'attivazione? Il modem fibra te l'hanno mandato?

Nuova linea o cambio da ADSL a Fibra? Stesso operatore o passaggio ad altro operatore? Stai pagando qualcosa?

potto685
30-04-2018, 15:20
Nuova linea o cambio da ADSL a Fibra? Stesso operatore o passaggio ad altro operatore? Stai pagando qualcosa?
Passaggio da ADSL a fibra, attualmente sto pagando il router, che non funziona perchè si è bruciato tramite un aggiornamento fatto da infostrada. Il D-Link DVA-5592 (penso che sia successo anche ad altri qui sul forum)

La situazione fa un pò ridere, o no? :cry: :D

Dimenticavo di dire che ho usato il router quando mi avevano passato a voip perchè era l'unico modo di avere almeno il telefono funzionante

Bovirus
30-04-2018, 15:23
@potto685

Apri un ticket di assistenza e spiega che il modem non è funzionante.

potto685
30-04-2018, 15:26
@potto685

Apri un ticket di assistenza e spiega che il modem non è funzionante.

Già provato. Dicono che non possono sostituire il router perchè c'è ancora l'attivazione della fibra in corso.
Non mi dilungo perchè scriverei solo imprecazioni

rerigam
30-04-2018, 15:35
@pott685

ti capisco, il solito impenetrabile muro di gomma. Se non risolvono a breve ti consiglio disdetta e altro operatore.

MiloZ
30-04-2018, 15:59
Ci sono sempre (a meno che non abbiano installato Huawei), sono i DSLAM/ISAM che usano da anni per la copertura ULL.

Si, ma vengono usati gli stessi per il VULA delle VDSL?

Metalgta
30-04-2018, 16:06
Per chi non si ricorda del mio problema, dal 25 aprile ho subito un cambio di profilo da 35b a 17a e da 150 in download sono passato a 70 circa (distanza cabinet 192m). Oggi ho chiamato al 155 e mi dicono che la segnalazione è ancora aperta (come downgrade di velocità, che poi all'atto pratico è quello che ho) senza essere risolta ovviamente. Mi dicono che posso richiamare mercoledì mattina.

Nel frattempo ho ricevuto solo due chiamate automatiche in cui premendo 2 dicevo che il problema non era stato risolto e una telefonata da un'operatrice che sinceramente non ho capito se era di Infostrada o di qualche ufficio tecnico (era di Catania) che mi diceva che il problema era stato interpretato male, cioè che non era un downgrade ma in cambiamento di profilo, cosa che ovviamente avevo già spiegato, ma anche questa non ha potuto farci niente per provare a sistemarlo da sé.

Secondo l'operatore di oggi in centrale c'è stato qualche cambiamento non previsto, ma è sembrato strano anche a lui che non mi abbia chiamato nessun tecnico. Giusto per informarvi. Avete suggerimenti?

Psyred
30-04-2018, 16:15
Si, ma vengono usati gli stessi per il VULA delle VDSL?

Non saprei di preciso. Teoricamente possono gestire di tutto, dalle xDSL alla FTTH P2P. A logica potrebbero sfruttare le porte GbE (o 10 GbE) disponibili su quegli apparati per interconnettersi alla rete di accesso TIM.

rerigam
30-04-2018, 16:26
Per chi non si ricorda del mio problema, dal 25 aprile ho subito un cambio di profilo da 35b a 17a e da 150 in download sono passato a 70 circa (distanza cabinet 192m). Oggi ho chiamato al 155 e mi dicono che la segnalazione è ancora aperta (come downgrade di velocità, che poi all'atto pratico è quello che ho) senza essere risolta ovviamente. Mi dicono che posso richiamare mercoledì mattina.

Nel frattempo ho ricevuto solo due chiamate automatiche in cui premendo 2 dicevo che il problema non era stato risolto e una telefonata da un'operatrice che sinceramente non ho capito se era di Infostrada o di qualche ufficio tecnico (era di Catania) che mi diceva che il problema era stato interpretato male, cioè che non era un downgrade ma in cambiamento di profilo, cosa che ovviamente avevo già spiegato, ma anche questa non ha potuto farci niente per provare a sistemarlo da sé.

Secondo l'operatore di oggi in centrale c'è stato qualche cambiamento non previsto, ma è sembrato strano anche a lui che non mi abbia chiamato nessun tecnico. Giusto per informarvi. Avete suggerimenti?
Sono nelle tue stesse condizioni. Su mia richiesta (avevo una velocità di 95 in DL con un contratto 200Mb) sono venuti due tecnici a fare delle verifiche sulla linea e, pochi giorni dopo, mi è stato modificato il profilo da 35b a 17a. Ho interpellato il 155 che mi ha detto che la relazione fatta dai tecnici intervenuti parlava di incompatibilità della mia linea con il profilo 200Mb e che, per il momento almeno, mi devo tenere la 100Mb. Morale: era meglio se mi stavo zitto.

Metalgta
30-04-2018, 18:09
Sono nelle tue stesse condizioni. Su mia richiesta (avevo una velocità di 95 in DL con un contratto 200Mb) sono venuti due tecnici a fare delle verifiche sulla linea e, pochi giorni dopo, mi è stato modificato il profilo da 35b a 17a. Ho interpellato il 155 che mi ha detto che la relazione fatta dai tecnici intervenuti parlava di incompatibilità della mia linea con il profilo 200Mb e che, per il momento almeno, mi devo tenere la 100Mb. Morale: era meglio se mi stavo zitto.Ma a me è diverso, per due settimane è filato tutto liscio a 159/20 circa, zero freeze o altro. Poi da un momento all'altro mi son ritrovato a 17a...se mi andava bene perché me l'ha cambiato mi chiedo

extreme2zx
30-04-2018, 18:10
Sono nelle tue stesse condizioni. Su mia richiesta (avevo una velocità di 95 in DL con un contratto 200Mb) sono venuti due tecnici a fare delle verifiche sulla linea e, pochi giorni dopo, mi è stato modificato il profilo da 35b a 17a. Ho interpellato il 155 che mi ha detto che la relazione fatta dai tecnici intervenuti parlava di incompatibilità della mia linea con il profilo 200Mb e che, per il momento almeno, mi devo tenere la 100Mb. Morale: era meglio se mi stavo zitto.

Però alla fine cosa ti è cambiato?
Se avevi 95 agganciavi comunque come se fosse un profilo 100 mega. Ti si è abbassata ulteriormente la portante da quando ti hanno downgradato a 17a?

Bovirus
30-04-2018, 18:14
@rereigam,

Se la linea/armadio sono a 200Mbit e agganciavi 95Mbit e non c'erano dispersioni vuol dire che probailmente la tua distanza dall'armadio è notevole.
A che distanza sei dall'armadio?
In questo caso è prassi normale lato tecnico passare la linea in uscita dall'armadio a 100Mbit in quanto su distanze medio-lunghe si degrada meno della 200Mbit.

BigEaster
30-04-2018, 18:24
Per chi non si ricorda del mio problema, dal 25 aprile ho subito un cambio di profilo da 35b a 17a e da 150 in download sono passato a 70 circa (distanza cabinet 192m).
Avete suggerimenti?
192 metri non sono poi così tanti, io sto a 224.
Minimo dovresti avere 120 Mb in downstream.
Hanno fatto confusione....
70/100 è un valore accettabile.
Il profilo 35b va bene per la tua distanza, tant'è che stavi a 150 prima
del cambio profilo.
Non ho capito bene...il cambio profilo te lo sei trovato fatto in automatico?

rerigam
30-04-2018, 18:30
Però alla fine cosa ti è cambiato?
Se avevi 95 agganciavi comunque come se fosse un profilo 100 mega. Ti si è abbassata ulteriormente la portante da quando ti hanno downgradato a 17a?
Con il profilo 35b agganciavo 100 e lo speed test mi dava 95 reali (nel mese in cui l'ho avuto, mai nessun problema).
Ora con il profilo 17a aggancio 79 e viaggio a 74 reali.

domthewizard
30-04-2018, 18:30
del cambio profilo.
Non ho capito bene...il cambio profilo te lo sei trovato fatto in automatico?
io con tim, a 46m dall'armadio, causa diafonia aggancio 85 mega quindi direi che a quasi 200m di distanza 70 mega sono un ottimo risultato

per quanto riguarda il cambio profilo automatico, potrebbe essere che a causa dei prezzi stracciati che stanno facendo hanno avuto un boom di clienti e quindi per garantire il corretto funzionamento a tutti stanno abbassando volutamente le velocità di navigazione?

rerigam
30-04-2018, 18:32
@rereigam,

Se la linea/armadio sono a 200Mbit e agganciavi 95Mbit e non c'erano dispersioni vuol dire che probailmente la tua distanza dall'armadio è notevole.
A che distanza sei dall'armadio?
In questo caso è prassi normale lato tecnico passare la linea in uscita dall'armadio a 100Mbit in quanto su distanze medio-lunghe si degrada meno della 200Mbit.
Sono a 183 metri dal cabinet.
Certo che si degrada di meno ma comunque si degrada, risultato: sono passato da 101 a 79. Bell'affare!!!

BigEaster
30-04-2018, 18:38
A parte la valutazione sui valori di linea,
sul DLink 5592 non è immediato riscontrare con quale
profilo si è collegati.....
secondo la guida, mi sono dovuto collegare in telnet e lanciare un comando
che elenca moltissimi parametri, tra cui il profilo....

rerigam
30-04-2018, 18:39
io con tim, a 46m dall'armadio, causa diafonia aggancio 85 mega quindi direi che a quasi 200m di distanza 70 mega sono un ottimo risultato

per quanto riguarda il cambio profilo automatico, potrebbe essere che a causa dei prezzi stracciati che stanno facendo hanno avuto un boom di clienti e quindi per garantire il corretto funzionamento a tutti stanno abbassando volutamente le velocità di navigazione?
Comunque, da quanto ho capito io, il cambio di profilo è gestito da TIM. Non vorrei che fosse in atto un'azione di boicottaggio dei clienti altrui.

rerigam
30-04-2018, 18:42
A parte la valutazione sui valori di linea,
sul DLink 5592 non è immediato riscontrare con quale
profilo si è collegati.....
secondo la guida, mi sono dovuto collegare in telnet e lanciare un comando
che elenca moltissimi parametri, tra cui il profilo....
Basta andare qui http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/dsline?if=1&backto=settings/phyif e selezionare "No" su "Selezione automatica della modulazione".

BigEaster
30-04-2018, 18:44
Basta andare qui http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/dsline?if=1&backto=settings/phyif e selezionare "No" su "Selezione automatica della modulazione".
Sì ma così glielo forzi tu.
Non glielo lasci negoziare....

domthewizard
30-04-2018, 18:45
Comunque, da quanto ho capito io, il cambio di profilo è gestito da TIM. Non vorrei che fosse in atto un'azione di boicottaggio dei clienti altrui.
ho sempre pensato che tim lo facesse, ma credo non sia legale :confused:

rerigam
30-04-2018, 18:45
Sì ma così glielo forzi tu.
Non glielo lasci negoziare....
Non forzi proprio niente, serve solo a VISUALIZZARE il profilo assegnato, poi rimetti lo swith su "Si"

rerigam
30-04-2018, 18:47
ho sempre pensato che tim lo facesse, ma credo non sia legale :confused:
Non so se sia legale o meno, ma intanto ottengono il risultato di fare inca..are il cliente nei confronti di Wind

rerigam
30-04-2018, 19:03
So di essere OT ma la notizia è succosa: è disponibile da 5 minuti il download di Windows 10 April 2018 update. Chi fosse interessato lo può scaricare da qui:https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

BigEaster
30-04-2018, 19:25
Non forzi proprio niente, serve solo a VISUALIZZARE il profilo assegnato, poi rimetti lo swith su "Si"
Se imposti il solo profilo 35b che succede?

fonzie1111
30-04-2018, 19:43
Risposta da wind: linea non migliorabile, posso recedere quando voglio, in pratica mi hanno fatto bruciare un numero di telefono, ora sono costretto cmq a farmi mettere una nuova linea e vedere se mi settano a 100.

rerigam
30-04-2018, 19:50
Se imposti il solo profilo 35b che succede?
Se alla tua linea è associato il 17a e imposti il 35b non ti connetti più.

BigEaster
30-04-2018, 20:01
Se alla tua linea è associato il 17a e imposti il 35b non ti connetti più.
D'accordo.
Ma tu hai provato a impostare solo il 35b sulla tua per vedere cosa succede?

Massimo 67
30-04-2018, 20:12
Risposta da wind: linea non migliorabile, posso recedere quando voglio, in pratica mi hanno fatto bruciare un numero di telefono, ora sono costretto cmq a farmi mettere una nuova linea e vedere se mi settano a 100.
Linea non migliorabile vuol dire tutto e niente,anche a me avevano risposto nello stesso modo.
Alla fine sono riuscito a venirne fuori grazie ad un tecnico capace e paziente che ha provato tutte le coppie disponibili fino a trovarne una in buono stato.
Ma il fatto grave è che il tecnico ha rilevato che la maggior parte delle coppie disponibili sono praticamente inutilizzabili per la fttc e questo vuol dire che molto difficilmente si potranno attivare nuovi abbonamenti lungo le vie servite da quei cavi.

Psyred
30-04-2018, 20:12
D'accordo.

Si allinea in 35b , provato giorni fa. Selezionando 17a invece aggancia sui 96 Mb circa (3 Mb meno del Fritz), mentre forzando l'8b non si sincronizza proprio.

fonzie1111
30-04-2018, 20:33
Linea non migliorabile vuol dire tutto e niente,anche a me avevano risposto nello stesso modo.
Alla fine sono riuscito a venirne fuori grazie ad un tecnico capace e paziente che ha provato tutte le coppie disponibili fino a trovarne una in buono stato.
Ma il fatto grave è che il tecnico ha rilevato che la maggior parte delle coppie disponibili sono praticamente inutilizzabili per la fttc e questo vuol dire che molto difficilmente si potranno attivare nuovi abbonamenti lungo le vie servite da quei cavi.

E quindi??? A me è venuto il tecnico e mi aveva detto chiaramente che mi dovevano settare a 100 loro, cosa che non hanno fatto. Ora dubito che ne facciano venire un altro. E per la cronaca questo tecnico mi ha cambiato di coppia ed infatti adesso come velocità massima raggiungibile ottengo di +, pero' lui non ha potuto modificare nulla, ha fatto solo delle prove della qualità della linea.

BigEaster
30-04-2018, 20:34
Si allinea in 35b , provato giorni fa. Selezionando 17a invece aggancia sui 96 Mb circa (3 Mb meno del Fritz), mentre forzando l'8b non si sincronizza proprio.
Grazie, non ho mai fatto la prova e non volevo toccare nulla al momento.:D

Quindi, se si ha il profilo 35b (cioè il doppio delle portanti) ci si può
connettere anche in 17a usandone la metà....
In fondo, accadeva ai FritzBox 7590 con le centraline non compatibili:
agganciavano solo il profilo 17a e non quello 35b.

rerigam
30-04-2018, 20:34
D'accordo.
Succede quello che ti ho appena detto: se alla tua linea è associato il profilo 17a e provi a forzare il 35b...non si allinea e non ti connetti più.
Sarebbe troppo bello potersi scegliere il profilo!!!

Psyred
30-04-2018, 20:47
Grazie, non ho mai fatto la prova e non volevo toccare nulla al momento.:D

Quindi, se si ha il profilo 35b (cioè il doppio delle portanti) ci si può
connettere anche in 17a usandone la metà....
In fondo, accadeva ai FritzBox 7590 con le centraline non compatibili:
agganciavano solo il profilo 17a e non quello 35b.

Si... Devo dire che del 7490, a parte la doppia chiamata, non mi manca niente... Tra l'altro sia la parte modem che la sezione wifi sono molto più configurabili rispetto al Fritz!

BigEaster
30-04-2018, 20:53
Si... Devo dire che del 7490, a parte la doppia chiamata, non mi manca niente... Tra l'altro sia la parte modem che la sezione wifi sono molto più configurabili rispetto al Fritz!

Sì è un ottimo apparecchio.
Però la parte telefonica/centralino è inferiore.
Per esempio, non mi pare che si possano impostare numerazioni non
Infostrada.
Ops, siamo off topic:rolleyes:

@rerigam
Ho confuso la tua storia con @Metalgta:D
Pensavo avessero cambiato a te il profilo a 17a in automatico....

attack
30-04-2018, 21:03

Avete qualche suggerimento? Io penso solo che il tecnico abbia fatto casino oppure non sia proprio uscito quel giorno.. Ma come funziona? dovrebbero passare anche a casa per fare l'attivazione?

Se leggi qualche post passato scoprirai che mi è successo la stessa cosa!:muro:
Riepilogo: Faccio il passaggio da Absolute adsl a Wind Home Fibra il 22 Febbraio 2018, il 29 Marzo scopro che il telefono e stato passato in voip,il 5 Aprile avviene il passaggio definitivo in fibra, ma da allora sono senza nulla!!! Dopo più di 30 telefonate a pagamento!, il 12 aprile mi viene detto che la mia linea non è idoneo alla fibra... Dopo altre telefonate mi viene detto che se voglio rimanere con Wind devo attivare una nuova linea adsl e perdere il mio numero che ha 40 anni!, o cambiare operatore per mantenere il numero. Ho preferito restare in Wind per via del costo dell'adsl 19,90€ contro i 27€ di Tim per il primo anno per una misera 7 mega...

Metalgta
30-04-2018, 21:46
del cambio profilo.
Non ho capito bene...il cambio profilo te lo sei trovato fatto in automatico?Si esatto mi è stato cambiato in automatico

Aibbo
30-04-2018, 22:58
Domanda a chi ha la Sim dell'offerta 100gb: anche a voi non va più veloce di 1.6/1.8mb? o è solo un problema mio??

Drunke
30-04-2018, 23:08
Domanda a chi ha la Sim dell'offerta 100gb: anche a voi non va più veloce di 1.6/1.8mb? o è solo un problema mio??

Dipende dalla zona

Psyred
30-04-2018, 23:12

Dipende dalle prestazioni della rete mobile Wind nella tua zona. Da me sui 10 Mb/s in casa e anche oltre i 100 Mb all'aperto.

potto685
30-04-2018, 23:24
Se leggi qualche post passato scoprirai che mi è successo la stessa cosa!:muro:
Riepilogo: Faccio il passaggio da Absolute adsl a Wind Home Fibra il 22 Febbraio 2018, il 29 Marzo scopro che il telefono e stato passato in voip,il 5 Aprile avviene il passaggio definitivo in fibra, ma da allora sono senza nulla!!! Dopo più di 30 telefonate a pagamento!, il 12 aprile mi viene detto che la mia linea non è idoneo alla fibra... Dopo altre telefonate mi viene detto che se voglio rimanere con Wind devo attivare una nuova linea adsl e perdere il mio numero che ha 40 anni!, o cambiare operatore per mantenere il numero. Ho preferito restare in Wind per via del costo dell'adsl 19,90€ contro i 27€ di Tim per il primo anno per una misera 7 mega...

Ecco ora sono preoccupato :muro: :muro:

Psyred
01-05-2018, 00:01
Speedtest fatto con la SIM in 4G (modem LTE collegato via USB al PC)

http://www.speedtest.net/result/7271792611.png (http://www.speedtest.net/result/7271792611)

http://www.speedtest.net/result/7271802367.png (http://www.speedtest.net/result/7271802367)

... e con la connessione seria :sofico:

attack
01-05-2018, 00:44

A me va approssimativamente come la tua, ma in certi orari non di punta faccio 5 mega o più di giorno, poi dopo mezzanotte arrivo anche a 21 mega!

BigEaster
01-05-2018, 08:52
Si esatto mi è stato cambiato in automatico
Vista ls tua frequenza di aggancio non aveva proprio senso cambiarti il profilo.
Sei proprio certo che lo abbiano fatto o potrebbe essere il modem che non aggancia il 35b e negozia il 17a?
Per cambiare il profilo ci mettono poche ore dalla richiesta e non serve l'intervento dei tecnici...

Yramrag
01-05-2018, 09:12

http://www.speedtest.net/result/7271792611.png (http://www.speedtest.net/result/7271792611)

Figata, posso competere alla pari con Psyred (sim + modem LTE in wireless, in casa):

http://www.speedtest.net/result/7272601658.png (http://www.speedtest.net/result/7272601658)

Stendiamo un velo pietoso sull'altra "fibra", invece... :asd: (http://www.speedtest.net/result/7272607503.png)

Edit: devo dire che ho visto questa connessione andare anche molto meglio in casa, soprattutto in upload (oltre 20), dipenderà dalla posizione :boh:

Metalgta
01-05-2018, 09:23
Vista ls tua frequenza di aggancio non aveva proprio senso cambiarti il profilo.
Sei proprio certo che lo abbiano fatto o potrebbe essere il modem che non aggancia il 35b e negozia il 17a?
Per cambiare il profilo ci mettono poche ore dalla richiesta e non serve l'intervento dei tecnici...

Se è il modem a non agganciare i 35b è difettoso? Però mi sembra strano...è da 3 settimane che ce l'ho, mi pare più probabile che per qualche motivo mi abbiano cambiato loro il profilo. Ma la Tim potrebbe dire ai suoi tecnici di limitare la banda agli altri operatori anche usando questi metodi di cambio profilo?

E poi l'unico operatore che credo abbia provato in diretta a fare qualcosa mentre stavamo al telefono, è quello che ho contattato tramite Twitter ma dice non c'era riuscito (già dal primo giorno del problema)..magari oggi riscrivo

Tonypedra
01-05-2018, 09:34
Perchè hai SNR in downstream di 5.3db, il cacolo dell'ottenibile vene fatto con il target del profilo che è 6db.
Ora con 6db agganceresti meno di quando ti sei sincronizzato agganciando 111Mbit.

Quindi se il router si riavvia starei di massimo sui 106 e di aggancio normale sui 100 ??

Ma come mai il router non rinegozia l'aggancio visto che è sotto il 6?? Lo posso lasciare così?

Psyred
01-05-2018, 09:40
Figata, posso competere alla pari con Psyred (sim + modem LTE in wireless, in casa):

http://www.speedtest.net/result/7272601658.png (http://www.speedtest.net/result/7272601658)

Stendiamo un velo pietoso sull'altra "fibra", invece... :asd: (http://www.speedtest.net/result/7272607503.png)

Edit: devo dire che ho visto questa connessione andare anche molto meglio in casa, soprattutto in upload (oltre 20), dipenderà dalla posizione :boh:

Sicuramente... Devo dire di non aver fatto molte prove "indoor" con questa SIM, ma in ogni caso la si può tranquillamente utilizzare come connessione secondaria o di backup.

P.S.

Non pensate che viva in una zona fortunata, il mobile Wind da me è migliorato solo nell'ultimo mese, prima ottenevo prestazioni simili a quelle segnalate da altri utenti....

Ci vuole un po' di pazienza, con la progressiva integrazione delle reti Wind + Tre la qualità della connessione è destinata a migliorare.

Yramrag
01-05-2018, 09:46
Ma come mai il router non rinegozia l'aggancio visto che è sotto il 6?? Lo posso lasciare così?

Perché (a scelta):

il valore non è molto inferiore a 6;
non resta così basso troppo a lungo;
il calo non è stato troppo improvviso.

Questo da osservazioni empiriche, non so i dettagli precisi :stordita:

EliGabriRock44
01-05-2018, 09:48
Sicuramente... Devo dire di non aver fatto molte prove "indoor" con questa SIM, ma in ogni caso la si può tranquillamente utilizzare come connessione secondaria o di backup.

P.S.

Non pensate che viva in una zona fortunata, il mobile Wind da me è migliorato solo nell'ultimo mese, prima ottenevo prestazioni simili a quelle segnalate da altri utenti....

Ci vuole un po' di pazienza, con la progressiva integrazione delle reti Wind + Tre la qualità della connessione è destinata a migliorare.

Il problema é che ora é tutto bloccato per colpa di Yrumpz, quindi chissà...

-Yara-
01-05-2018, 09:54
Anche da me non e' malaccio il 4g con la sim wind.
Pero' io ho acquistato un router Huawei b593s, e ho in piano di piazzargli delle belle antenne esterne:

http://www.speedtest.net/result/7272673985.png (http://www.speedtest.net/result/7272673985)

Poi all'occorrenza si uniscono le 2 connessioni :asd: Giusto se serve un piccolo boost, soprattutto in upload.... :sofico:
non e' male

http://www.speedtest.net/result/7272678254.png (http://www.speedtest.net/result/7272678254)

Psyred
01-05-2018, 10:02
Il problema é che ora é tutto bloccato per colpa di Yrumpz, quindi chissà...

Se ti riferisci all'embargo di Trump contro ZTE, non sono molto aggiornato sulla questione.

Potrebbero semplicemente rivolgersi a vendor differenti, mi sembra improbabile che una bega internazionale del genere soffochi sul nascere l'integrazione dei due operatori.

EliGabriRock44
01-05-2018, 10:04
Se ti riferisci all'embargo di Trump contro ZTE, non sono molto aggiornato sulla questione.

Potrebbero semplicemente rivolgersi a vendor differenti, mi sembra improbabile che una bega internazionale del genere soffochi sul nascere l'integrazione dei due operatori.

Vendor differenti, si, ma dovrebbero ricominciare daccapo e soprattutto i magazzini pieni di queste antenne andrebbero svuotati (antenne nuove fiammanti).

Kernel32
01-05-2018, 10:07
Contrariamente a quanto mi avevano detto in un altro centro Wind, sono riuscito a farmi dare la SIM dati da 100GB pur non avendo altre SIM Wind.
Il modem LTE (Huawei) non è più gratuito e se lo si vuole va pagato un canone di 1€ al mese per 30 mesi... Vi risulta?

Bovirus
01-05-2018, 10:13
@Kernel32

Non mi risulta che costa 1 euro al mese.
Prova in un altro centro Wind.

Camalli
01-05-2018, 10:17
So di essere OT ma la notizia è succosa: è disponibile da 5 minuti il download di Windows 10 April 2018 update. Chi fosse interessato lo può scaricare da qui:https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Grazie, lo aspettavo :)

Psyred
01-05-2018, 10:19
Vendor differenti, si, ma dovrebbero ricominciare daccapo e soprattutto i magazzini pieni di queste antenne andrebbero svuotati (antenne nuove fiammanti).

Perchè ricominciare daccapo? Installano gli apparati ZTE fino ad esaurimento, poi si rivolgono ad un vendor differente.

EliGabriRock44
01-05-2018, 10:28
Perchè ricominciare daccapo? Installano gli apparati ZTE fino ad esaurimento, poi si rivolgono ad un vendor differente.

Perché il chipset é Qualcomm (Usa) mentre il resto Zte (Cina) di conseguenza non potrebbero coesistere.

Psyred
01-05-2018, 10:37
Perché il chipset é Qualcomm (Usa) mentre il resto Zte (Cina) di conseguenza non potrebbero coesistere.

Non coesistono più perchè lo vieta Trump? :asd:

Bovirus
01-05-2018, 10:49
In relazione a

- embargo ZTE/Qualcome/Trump..

- aggiornamento Windows 10

secondo me sarebbe meglio rimanere in tema con lo scopo del thread.

art69
01-05-2018, 10:53
Buongiorno. Volevo avere una qualche indicazione sui "tempi" da parte di chi si è visto proporre la fibra proveniendo da ADSL senza averla richiesta.

La mia situazione è questa.

Ho Absolute ADSL dal 2014.

Il 14 aprile ricevo una mail da Infostrada che mi dice che stanno passando alla Fibra nella mia zona.

Il 23 telefonano a casa per proporla, risponde mia sorella, (che non abita con me pur interessandosi delle cose di casa) le viene detto che non ci sono aumenti ed accetta e che mi avrebbero mandato il modem a casa per corriere. Io avrei risposto di no, se non fosse stato indispensabile, ma tant'è...

Il 23 sera mi avverte mio padre (che abita con me) che "hanno telefonato da Infostrada per cambiare qualcosa gratis ma senti tua sorella". Cerco subito su internet entrando con le mie credenziali ma non trovo alcunchè. In ritardo a guardarmi le email leggo quellla del 14 di cui sopra.

Mia sorella mi informa il 25. Il 26 mattina telefono al 155 ma a loro non risulta nullla, nemmeno un cambio in corso. L'operatore mi domanda se mi è arrivato il contratto per email (e non mi è arrivato) e mi dice di aspettarlo o di risentirsi tra qualche giorno.

Ho verificato con Fibrapp ed ho un armadio FTTC a 119 metri, e la distanza armadio-centrale è di 1860 metri.

Ieri mi è arrivato il modem, il DLink DVA 5592.

Ad oggi, se vado sul link https://www.infostrada.it/windcode/infostrada/it/statoattivazionelinea/index.php mi dice:
"Stato attivazione servizio dati: La tua linea è attiva. Non risultano al momento servizi in attivazione."

Mentre in area clienti Infostrada nulla è cambiato.

Quali saranno i tempi? E poi, mi conviene mettere già o no il modem, visto da una parte che il DVA 5592 è (se non erro) compatibile anche con l'attuale ADSL, ma che attualmente uso comunque un buon DLINK DSL 2770?

Dimenticavo: i telefoni.
Attualmente abbiamo un cordless alla "presa principale" (quella dove è il modem) ed un fisso in una delle camere. Dopo che sarà attivata la fibra tutti i telefoni dovranno essere collegati al modem? E se si, come posso fare per il fisso (che NON ho intenzione di sostituire con un altro cordless?)

Bovirus
01-05-2018, 11:23
@art69

Per i tempi di attivazione siamo nell'ordine delle 2-3 settomane a partire dall'emissione del contratto.

Non devi collegare il nuovo modem fino a che non ricevi un'SMS (verifica quale numero è stato lasciato come riferimento) che ti dice che la fibra è attiva.

Chiedi al 155 di mandarti una copia del contratto.

Quando sarà arrivata la fibra dovrai modificare l'impianto teelfonico.

Interrompi il parallelo delle rpese sulla prima rpesa.
Il filo che arriva da fuori lo colleghi al mdoem (DSL).
L'uscita del modem (TEL1) la colleghi al resto dell'impianto telefonico.
Se hai un cordless dove hai la prima presa lo colleghi a TEl2.

Hai diritto a SIM dati 100GB/mese ed eventuali mdoem 4G LTE nell'offerta.

Per questi accessori aspetta l'attivazione della linea fibra e i 15 gg di diritto di recesso.
Passati 15gg dalla data di disponibilitù della fibra puoi andare a ritirare a tua scelta SIM e modem 4G LTE.

Aibbo
01-05-2018, 13:08
Dipende dalle prestazioni della rete mobile Wind nella tua zona. Da me sui 10 Mb/s in casa e anche oltre i 100 Mb all'aperto.

A parità di segnale, il 4g della tre va 6/7 volte più veloce :(
PS: non uso il modem lte, ma l'ho messa direttamente nel cell

Bovirus
01-05-2018, 13:24
@Aibbo

E' un problema di copertura del segnale dell'operatore.
Non di limiti del modem o della SIM.

Psyred
01-05-2018, 13:56
A parità di segnale, il 4g della tre va 6/7 volte più veloce :(
PS: non uso il modem lte, ma l'ho messa direttamente nel cell

Devi attendere l'unificazione delle reti Wind + Tre, o quantomeno lo swap alla nuova tecnologia.

Anch'io prima della resurrezione pasquale :asd: avevo più o meno le vostre medie; ho deciso di procurarmi la SIM e richiedere il contestuale passaggio alla WindHome 200 Mb anche perchè finalmente la rete mobile Wind cominciava a performare in maniera decente nella mia zona.

La SIM dati l'ho tenuta anch'io sullo smartphone i primi giorni (come secondaria), poi ho ritenuto opportuno metterla sul routerino LTE e liberare lo slot, che può far comodo per una memory card.

Oltretutto posso sfruttare ugualmente i 100 GB anche dallo smartphone, avendo abilitato la condivisione sul mio piano.

In ogni caso cambia poco o nulla in termini di velocità.

domthewizard
01-05-2018, 13:59
Devi attendere l'unificazione delle reti Wind + Tre, o quantomeno lo swap alla nuova tecnologia.
Da me hanno unito le reti, prima la 3 andava alla grande e la wind faceva schifo. Oggi la 3 fa schifo come la wind e la wind boh credo faccia ancora schifo :asd:

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

rerigam
01-05-2018, 14:20
Da me hanno unito le reti, prima la 3 andava alla grande e la wind faceva schifo. Oggi la 3 fa schifo come la wind e la wind boh credo faccia ancora schifo :asd:

Quando si dice sinergia...

Aibbo
01-05-2018, 15:06
@Aibbo

E' un problema di copertura del segnale dell'operatore.
Non di limiti del modem o della SIM.

Capito.. thanks.. :cry:

EliGabriRock44
01-05-2018, 15:09
Quando si dice sinergia...

Beh, tecnicamente non sa come va Wind.
Sugli annunci visti la copertura e velocità sono aumentate esponenzialmente.

supertoro
01-05-2018, 15:09

E poco prima della fusione hanno giustificato l'aumento delle tariffe proprio perché ci sarebbe stato un miglioramento della copertura :rotfl:

amd-novello
01-05-2018, 15:24

da me devono ancora del tutto unirle ma il miglioramento per noi che abbiamo 3 è stato evidente. prima qualche volta 4g ma molto h e h+ con al max 80/15 ora 4g+ ovunque e facilmente 120/40. in casa prende molto meglio di prima. quindi unendo le frequenze il miglioramento è tangibile. certo che se come sul fisso non ampliano e ci sono troppi utenti la saturazione è vicina.

domthewizard
01-05-2018, 15:31
da me devono ancora del tutto unirle ma il miglioramento per noi che abbiamo 3 è stato evidente. prima qualche volta 4g ma molto h e h+ con al max 80/15 ora 4g+ ovunque e facilmente 120/40. in casa prende molto meglio di prima. quindi unendo le frequenze il miglioramento è tangibile. certo che se come sul fisso non ampliano e ci sono troppi utenti la saturazione è vicina.Fatto l'altra sera. In 4g, se riesco a prenderlo, non supera i 10 mega. Pago quasi 5.50€ (sarebbero 6.50 ma non so perchè non mi fanno pagare il 4g) per 1000 minuti e 16gb, che sarebbe un prezzo fantastico se riuscissi prima ad utilizzarli e poi a finirli. Sto aspettando iliad per vedere come va almeno in 3g (avendo uno xiaomi senza banda 20 no lte), ma probabilmente mi butterò su fastweb pur avendo "solo" 8gbhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180501/d3bec62268a47c2a7ca0a27f5eb9114c.jpg

art69
01-05-2018, 15:35
@art69

Per i tempi di attivazione siamo nell'ordine delle 2-3 settomane a partire dall'emissione del contratto.

Non devi collegare il nuovo modem fino a che non ricevi un'SMS (verifica quale numero è stato lasciato come riferimento) che ti dice che la fibra è attiva.

Chiedi al 155 di mandarti una copia del contratto.

Quando sarà arrivata la fibra dovrai modificare l'impianto teelfonico.

Interrompi il parallelo delle rpese sulla prima rpesa.
Il filo che arriva da fuori lo colleghi al mdoem (DSL).
L'uscita del modem (TEL1) la colleghi al resto dell'impianto telefonico.
Se hai un cordless dove hai la prima presa lo colleghi a TEl2.

Hai diritto a SIM dati 100GB/mese ed eventuali mdoem 4G LTE nell'offerta.

Per questi accessori aspetta l'attivazione della linea fibra e i 15 gg di diritto di recesso.
Passati 15gg dalla data di disponibilitù della fibra puoi andare a ritirare a tua scelta SIM e modem 4G LTE.

Ma il bello è che (tralasciando il fatto che mi chiede sempre, sistematicamente, il recupero credenziali), nè secondo il sito di infostrada nè secondo il 155 ci sono variazioni in corso.
Nè tantomeno mi è stato inviato il contratto per email. Quanto all'SMS di attivazione, non mi è stato richiesto alcun numero a cui inviarlo... Spero prendano per buono almeno il numero Wind che è uno di quelli accessibili dal mio pannello di controllo del sito di Infostrada....... :muro:

Psyred
01-05-2018, 15:58
Fatto l'altra sera. In 4g, se riesco a prenderlo, non supera i 10 mega. Pago quasi 5.50€ (sarebbero 6.50 ma non so perchè non mi fanno pagare il 4g) per 1000 minuti e 16gb, che sarebbe un prezzo fantastico se riuscissi prima ad utilizzarli e poi a finirli. Sto aspettando iliad per vedere come va almeno in 3g (avendo uno xiaomi senza banda 20 no lte), ma probabilmente mi butterò su fastweb pur avendo "solo" 8gb[/IMG]

Beh non mi stupisce che ti vada male allora, Wind usa prevalentemente gli 800 MHz per LTE, e il 3G fa abbastanza pena (almeno nella mia zona).

Solo da un mesetto a questa parte nella mia zona hanno attivato la b7, con prestazioni outdoor anche superiori ai 100 Mb.

Il mio Xiaomi peraltro supporta la b20 (ho un Redmi Note 3 Pro Int. Edition).

domthewizard
01-05-2018, 16:32
Beh non mi stupisce che ti vada male allora, Wind usa prevalentemente gli 800 MHz per LTE, e il 3G fa abbastanza pena (almeno nella mia zona).

Solo da un mesetto a questa parte nella mia zona hanno attivato la b7, con prestazioni outdoor anche superiori ai 100 Mb.

Il mio Xiaomi peraltro supporta la b20 (ho un Redmi Note 3 Pro Int. Edition).

1) ho tre, non wind
2) wind ha abbandonato la 800mhz per iliad, quindi almeno da me con l'unione delle reti wind non usa più la banda 20
3) il mio mi max 2 non è global, quindi no banda 20

Sono con tre da quasi un anno ma solo nell'ultimo mese, con l'unione dei due gestori, è peggiorata. Prima andava benissimo, non aveva prestazioni eccezionali (sui 10 mega in 3g e sui 35 in 4g) ma mi andava bene

Psyred
01-05-2018, 16:36
1) ho tre, non wind
2) wind ha abbandonato la 800mhz per iliad, quindi almeno da me con l'unione delle reti wind non usa più la banda 20
3) il mio mi max 2 non è global, quindi no banda 20

Sono con tre da quasi un anno ma solo nell'ultimo mese, con l'unione dei due gestori, è peggiorata. Prima andava benissimo, non aveva prestazioni eccezionali (sui 10 mega in 3g e sui 35 in 4g) ma mi andava bene

L'ha abbandonata (forse) dove è stata completata la fusione, altrove la usa eccome.

EDIT

mi risulta tra l'altro che Iliad usi (userà) le bande 3 e 7, non la 20.

Yrbaf
01-05-2018, 16:50

Altra cosa poco chiara era (poi non so se ora risolto) il fatto che Tim dichiara/va max 10GB da condividere tra tutti gli OLO più altri 10Gb da dividere tra i suoi clienti e gli OLO in NGA.
Quindi già Tre OLO che si fanno (raro ma possibile) 4Gb ciascuno crea un problema (12Gb su 10Gb fisici).
Poi con le porte a 10Gb ancora più mistero (10Gb a testa su uno switch che però poi comunica con l'OLT a max 10Gb e quindi in teoria nessuno avrà mai 10Gb per sé) a meno che non siano porte intese alla "fino a 10Gb se gli altri non usano banda" :D

Psyred
01-05-2018, 16:59
Poi con le porte a 10Gb ancora più mistero (10Gb a testa su uno switch che però poi comunica con l'OLT a max 10Gb e quindi in teoria nessuno avrà mai 10Gb per sé) a meno che non siano porte intese alla "fino a 10Gb se gli altri non usano banda" :D

Infatti questa cosa non è mai stata chiarita, magari hanno ridimensionato il link con l'OLT a 40 Gb... In caso contrario sono 10 Gb condivisi tra tutti gli OLO in VULA.

Yrbaf
01-05-2018, 17:03

Si Wind ha spesso (non sempre) la rete LTE più lenta sia per motivi (in alcune zone) di bassa frequenza (ok però non certo da giustificare solo 12-15Mb) di trasporto (gli 800MHz vs oltre 2000MHz) sia per la congestione che ha a causa di offerte molto aggressive.

Paradossalmente Tre (che è ormai la stessa famiglia ed è aggressiva pure lei sulle offerte) fino all'anno scorso (ora è 11 mesi che non provo più ma sto proprio oggi rifacendomi una Sim Tre) era molto più veloce in certe zone.
Roba tipo fai il test Wind e viaggia (in LTE purtroppo) tra 8 e 15Mb, lo rifai senza spostarti di un cm con una sim Tre e vai a 50Mb :D il tutto con modem da 150Mb nominali.

Psyred
01-05-2018, 17:09
Si Wind ha la rete LTE più lenta sia per motivi (in alcune zone) di bassa frequenza (ok però non certo da giustificare solo 12-15Mb) di trasporto (gli 800MHz vs oltre 2000MHz) sia per la congestione che ha a causa di offerte molto aggressive.

Paradossalmente Tre (che è ormai la stessa famiglia ed è aggressiva pure lei sulle offerte) fino all'anno scorso (ora è 11 mesi che non provo più ma sto proprio oggi rifacendomi una Sim Tre) era molto più veloce in certe zone.
Roba tipo fai il test Wind e viaggia (in LTE purtroppo) tra 8 e 15Mb, lo rifai senza spostarti di un cm con una sim Tre e vai a 50Mb :D

Comunque quel test l'ho fatto in casa, non credere che con gli altri operatori si raggiungano velocità di molto superiori (stavo sui 15-20 Mb in quella stanza con TIM).

All'aperto, in prossimità della bts "upgradata", si raggiungono velocità di tutto rispetto (70-100 Mb/s e oltre). Certo Vodafone e TIM sul mobile al momento hanno una marcia in più.

Yrbaf
01-05-2018, 17:15
Si ma spesso (non so se è migliorata di recente perché sono 6 mesi che non ho bisogno del traffico mobile Wind) era la più lenta.

Ho provato la sim Wind in varie zone (tra cui Milano città) e non ricordo mai velocità ecclatanti, mentre ricordo purtroppo zone con velocità ridicole (3-7Mb) in LTE.
Direi che mediamente era quasi sempre sub 24Mb in LTE (da me solo 10-12Mb poi) e molto meno in 3G.
Tre invece mi faceva in alcune zone i 20Mb in 3G e viaggiava oltre 40-50Mb in LTE.

Tim non parliamone se beccavi la zona buona vedevi anche i 70-100Mb (e sempre senza hw a 300Mb).

PS
Spero che la fusione rete sia un pelo più avanti.
Da me solo una antenna LTE di Tre (mentre molte di Wind) che non copriva casa, se ora Tre non mi accede ancora alle BTS Wind il mio ritorno a Tre non sarà molto piacevole (vabbé che mi interessa più per il fuori casa e dove lo uso davvero tanto avevo BTS Tre a 60-100m in linea d'aria)

BigEaster
01-05-2018, 17:21
Attenzione al fatto che Tre, tra poco, chiederà un euro in più al mese per avere la connettività in 4G.
E' opzionale, comunque....

Yrbaf
01-05-2018, 17:22
In realtà non è una novità dato che lo chiede già da tempo (se non dall'estate 2016, sicuro dal 2017) però per ogni nuova sim ti regala un po' di mesi omaggio.
I contratti di fino a poco fa avevano fino ad Agosto compreso, ma ho visto oggi che hanno alzato (almeno su alcune offerte) la cosa fino a tutto il 2018 compreso.

Psyred
01-05-2018, 17:23
Infatti anche da me è migliorata poco prima di Pasqua. Fino a un mesetto fa alla sera avevo banda (anche sotto 1 Mb/s) e latenze ridicole in 4G.

Adesso sempre almeno 10 Mb (indoor) e navigazione fluida. All'aperto chiaramente dipende dalle zone e alla bts dove sei collegato.

Comunque al di là dell'integrazione qualcosa stanno sicuramente facendo per migliorare la rete mobile, io sono moderatamente fiducioso.

amd-novello
01-05-2018, 19:03
Comunque al di là dell'integrazione qualcosa stanno sicuramente facendo per migliorare la rete mobile, io sono moderatamente fiducioso.

same

EliGabriRock44
01-05-2018, 19:08
Infatti anche da me è migliorata poco prima di Pasqua. Fino a un mesetto fa alla sera avevo banda (anche sotto 1 Mb/s) e latenze ridicole in 4G.

Adesso sempre almeno 10 Mb (indoor) e navigazione fluida. All'aperto chiaramente dipende dalle zone e alla bts dove sei collegato.

Pure io ERO fiducioso...vediamo se si sblocca la situazione nelle prossime settimane.

MiloZ
01-05-2018, 20:25
Altra cosa poco chiara era (poi non so se ora risolto) il fatto che Tim dichiara/va max 10GB da condividere tra tutti gli OLO più altri 10Gb da dividere tra i suoi clienti e gli OLO in NGA.
Quindi già Tre OLO che si fanno (raro ma possibile) 4Gb ciascuno crea un problema (12Gb su 10Gb fisici).

Io ero rimasto come avevano detto certi insider del forum, che i nuovi OLT posati nelle centrali FTTH TIM hanno diverse porte da 10gbit (tipo 8 o qualcosa del genere). Quindi i 10gbit condivisi tra tutti gli OLO valeva prima, ma non credo valga anche in questo nuovo contesto dove un OLO può comprare porte da 10gbit (non so quante massimo, ma sicuramente almeno una).
Poi esattamente non so come si siano regolamentati ed organizzati, comunque che il traffico FTTH\FTTC VULA possa essere unito in un unico link mi era parso che velatamente lo avesse confermato tolwyn (se non ho frainteso l'intervento) qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45442545&postcount=1415
Per l'altra situazione di OLT a massimo 10gbit condivisi per tutti gli OLO, in effetti non si sa bene quando sono esauriti questi 10gbit cosa succeda, l'avevo chiesto alcune volte nel forum, ma nessuno ha mai azzardato una risposta. :stordita:

andreabigas
02-05-2018, 07:34
Nelle pagine precedenti mi sembra di aver letto di qualcuno che è riuscito ad usare il numero telefonico su client SIP e connessione mobile o comunque non Infostrada. Qualcuno può aiutarti a trovare come fare?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Psyred
02-05-2018, 08:33
Io ero rimasto come avevano detto certi insider del forum, che i nuovi OLT posati nelle centrali FTTH TIM hanno diverse porte da 10gbit (tipo 8 o qualcosa del genere). Quindi i 10gbit condivisi tra tutti gli OLO valeva prima, ma non credo valga anche in questo nuovo contesto dove un OLO può comprare porte da 10gbit (non so quante massimo, ma sicuramente almeno una).
Poi esattamente non so come si siano regolamentati ed organizzati, comunque che il traffico FTTH\FTTC VULA possa essere unito in un unico link mi era parso che velatamente lo avesse confermato tolwyn (se non ho frainteso l'intervento) qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45442545&postcount=1415
Per l'altra situazione di OLT a massimo 10gbit condivisi per tutti gli OLO, in effetti non si sa bene quando sono esauriti questi 10gbit cosa succeda, l'avevo chiesto alcune volte nel forum, ma nessuno ha mai azzardato una risposta. :stordita:

Nel pdf dell'offerta di riferimento 2018 VULA/NGA ci sono sempre i soliti schemi che mostrano lo switch di consegna che si interfaccia con l'OLT TIM con un flusso da 10 Gb, e porte per l'interconnessione degli OLO.

Se davvero sono disponibili le 10 Gb anche per FTTC è chiaro che non si tratti di banda dedicata 1:1 ma condivisa tra tutti gli operatori VULA afferenti allo switch.

fra55
02-05-2018, 08:48
Passato anche il 28 aprile..hanno risolto i problemi di saturazione? :D

frecciadelsud836
02-05-2018, 09:29
Passato anche il 28 aprile..hanno risolto i problemi di saturazione? :D

Non vorrei bagnarmi prima di piovere ma, ieri sera, 1 Maggio, dopo 15 giorni di tregua, sembra che siano tornati in zona Sicilia orientale.... vedremo nei prossimi giorni...!

Nico_77
02-05-2018, 09:30
Non vorrei bagnarmi prima di piovere ma, ieri sera, 1 Maggio, dopo 15 giorni di tregua, sembra che siano tornati in zona Sicilia orientale.... vedremo nei prossimi giorni...!

Hai avuto nuovamente problemi?

frecciadelsud836
02-05-2018, 10:39
Hai avuto nuovamente problemi?
Ieri sera, si, purtroppo, ma attendo almeno 3-4 giorni di disservizio per "lamentarmi"...

Kernel32
02-05-2018, 10:53
Sto impazzendo con la storia della SIM da 100GB...
Ho girato tre centri Wind e ognuno dice una cosa diversa:
1° - Mi danno la SIM senza avere altre SIM Wind, ma il modem LTE Huawei da un paio di mesi non è più gratuito e si paga 1€ al mese per 30 mesi.
2° - La SIM possono darmela solo se ho già un altro numero Wind (altrimenti potrebbe venire disattivata) e il modem LTE è in comodato gratuito.
3° - La SIM possono darmela solo se ho già un altro numero Wind e i modem LTE non gli arrivano più...

Il 155 dice che il modem LTE dovrebbe essere incluso.... non si capisce una mazza... :muro:

EliGabriRock44
02-05-2018, 10:54
Sto impazzendo con la storia della SIM da 100GB...
Ho girato tre centri Wind e ognuno dice una cosa diversa:
1° - Mi danno la SIM senza avere altre SIM Wind, ma il modem LTE Huawei da un paio di mesi non è più gratuito e si paga 1€ al mese per 30 mesi.
2° - La SIM possono darmela solo se ho già un altro numero Wind (altrimenti potrebbe venire disattivata) e il modem LTE è in comodato gratuito.
3° - La SIM possono darmela solo se ho già un altro numero Wind e i modem LTE non gli arrivano più...

Il 155 dice che il modem LTE dovrebbe essere incluso.... non si capisce una mazza... :muro:

A me hanno dato la sim senza il modem (dato che li avevano finiti) e mi richiamano tra un mese per chiedermi se lo voglio o meno.

Secondo me ti tocca andare in un'altro paese a cercarla :D

Yramrag
02-05-2018, 10:59
A me hanno dato la sim senza il modem (dato che li avevano finiti) e mi richiamano tra un mese per chiedermi se lo voglio o meno.

Secondo me ti tocca andare in un'altro paese a cercarla :D

Oppure chiamare il 155 mentre sei in negozio :doh:

Bovirus
02-05-2018, 11:00
@Kernel1

Non è obbligatorio ritirare SIM e modem LTE nello setsso negozio Wind.

Mi raccomando che siano negozi ufficiali Wind (non multimarca).

Vai al negozio Wind tipo 1 e ritira la SIM 100GB
Vai al negozio Wind tipo 2 e ritira il modem 4G LTE.

Kernel32
02-05-2018, 11:12
@Kernel1

E' quello che ho cercato di fare: SIM ritirata al 1° negizio, bene.
Vado al secondo, ma quando mi stanno per dare il modem parte la storia che devo avere la SIM a cui associare il traffico internet altrimenti si disattiva... ---> Lascio perdere.
In questi giorni ho dei parenti che passeranno a Wind: uno over 60 (offerta a 7€ senza internet) e uno che passerà a Wind Smart 9 Special (9€ con 1000 min. + 15GB).
Potrei far associare una di queste due SIM, il problema è che mi hanno detto non tutti i profili sono compatibili (sicuramente quella da 7€ senza internet non lo è)...
Vi farò sapere...

Confermo che sono negozi Wind non multimarca.

PS: eventualmente dovesse andare male, li vale i 30€ il routerino huawei?

Psyred
02-05-2018, 11:19
PS: eventualmente dovesse andare male, li vale i 30€ il routerino huawei?

30€? Sono 69,90€ di rata finale (addebitata solo in caso di recesso anticipato). E non li vale a mio avviso.

MiloZ
02-05-2018, 11:41
Nel pdf dell'offerta di riferimento 2018 VULA/NGA ci sono sempre i soliti schemi che mostrano lo switch di consegna che si interfaccia con l'OLT TIM con un flusso da 10 Gb, e porte per l'interconnessione degli OLO.

Se davvero sono disponibili le 10 Gb anche per FTTC è chiaro che non si tratti di banda dedicata 1:1 ma condivisa tra tutti gli operatori VULA afferenti allo switch.

Mah..e lo stesso varrebbe per le FTTH? (non ho letto il pdf)
Oppure in quel caso i 10gbit sarebbero esclusivamente del singolo ISP che ne fa richiesta?

Psyred
02-05-2018, 11:51
Mah..e lo stesso varrebbe per le FTTH? (non ho letto il pdf)
Oppure in quel caso i 10gbit sarebbero esclusivamente del singolo ISP che ne fa richiesta?

Non si capisce bene, parlano solo di "porte 10 Gb" senza entrare nel dettaglio. Mi ero messo a spulciarlo giorni fa proprio per chiarire la questione della disponibilità delle 10 Gb, ma la questione non è molto chiara...

Kernel32
02-05-2018, 11:55
30€? Sono 69,90€ di rata finale (addebitata solo in caso di recesso anticipato). E non li vale a mio avviso.

Nel 1° negozio mi hanno detto che devo pagare 30 rate da 1€ (anche in questo caso con penale in caso di recesso). Altrimenti a 20€ c'è quello non portatile che si attaca direttamente alla presa 220V della corrente.
Se non vale neanche i 30 devo provvedere diversamente... Non ho grosse pretese, mi serve solo saltuariamente quando vado da dei parenti che non hanno connettività...

Psyred
02-05-2018, 12:00
Nel 1° negozio mi hanno detto che devo pagare 30 rate da 1€ (anche in questo caso con penale in caso di recesso).
Se non vale neanche i 30 devo provvedere diversamente... Non ho grosse pretese, mi serve solo saltuariamente quando vado da dei parenti che non hanno connettività...

No, le rate sono da 0€ con eventuale rata finale. Di fatto è gratis, a meno che tu non receda anticipatamente (30 mesi di vincolo). E' una modalità identica a quella con cui fornivano il Fritz!Box 7490 quando mi sono abbonato io.

A me hanno dato questa https://www.wind.it/shop/prodotti/alcatel-web-pocket-black?fl=ricaricabile&fr=rate

ci sono due o tre modelli diversi e dovrebbero essere leggermente differenti pure le rate finali. Nel mio caso 69,90€ (ho ricevuto la fattura da Wind Tre proprio in questi giorni).

EDIT

vedo che dal 30 Aprile le rate finali sia per il modello Alcatel che per l'Huawei sono scese a 60€, tanto meglio https://www.wind.it/fileadmin/Materiale/rata-finale/Rata_finale_PRE_30_aprile_2018.pdf

attack
02-05-2018, 14:24
@Kernel1

Non è vero!
Negozio ufficiale Wind: Signore lei deve attivare una nuova sim Wind per avere la sim dati da 100 Gb, visto che non è cliente wind. Poi dopo 1 mese la lasci morire senza ricaricare. Totale 25€
Negozio multimarca: Le attivo subito la sim da 100 GB!
Bisogna trovare il negozio meno bastardo!!!

Bovirus
02-05-2018, 14:31
@attack

Una cosa sono le informazioni ufficiali.

E quelle indicano che per avere SIM o modem bisogna rivolgersi ai negozi ufficiali Wind (non multimarca).

Poi che ci possano essere negozi Wind che non rispettano le regole (e cheidono soldi/abbonamenti) e multimarca anche (non dovrebbero poter fornire SIM o modem) è un'altro discorso.

Quello che conta che l'utente deve cercare di farsi dare SIM e/o modem LTE (secondo le prpprie necessità) sapendo che

1. Si possono richiedere SIM dati 100GB e/o modem LTE in negozi diversi.
2. Sia la SIM dati che il modem LTE sono allo stato attuale gratuiti.

foxifoxi
02-05-2018, 15:10
Salve,
a me han chiamato stamattina per comunicarmi che sono stato selezionato:D, in quanto cliente dal 2014 e raggiunto da fibra (openfiber ha cablato la mia via l'anno scorso ), al passaggio su fibra, mantenendo lo stesso prezzo dell'attuale ia offerta (absolute). La signora mi ha detto che riceverò il modem e poi verrò contattato dal tecnico.

E' capitato ad altri questo upgrade senza scucire un €?:confused: :D

Kernel32
02-05-2018, 16:09
1. Si possono richiedere SIM dati 100GB e/o modem LTE in negozi diversi.
2. Sia la SIM dati che il modem LTE sono allo stato attuale gratuiti.
Ma questo che tu affermi è riportato da qualche parte? Perchè se così fosse basterebbe un secondo a mettere fine a queste furbate.

Bovirus
02-05-2018, 16:16
@Kernel32

Nel contratto non è scritto niente di tutto ciò.

Come puoi vedere ognuno ha purtroppo trovato situazioni diverse perchè ci sono parecchi negozi che cercano di aproffittarsi del cliente sprovveduto.

Uffcilamente le indicazioni sono (verificale con il 155).

SIM dati da abbinare ad un numero con contratto Wind (anche se qualcuno - me compreso - l'hanno data senza numero Wind abbinata).

Modem LTE a costo 0 x 30 rate.

Psyred
02-05-2018, 16:21
Ma poi è scritto chiaramente alla pagina del WebPocket che ho linkato prima: canone = 0€ x 30 rate

Cosa c'è da interpretare?

Scalk3
02-05-2018, 17:00
Ma poi è scritto chiaramente alla pagina del WebPocket che ho linkato prima: canone = 0€ x 30 rate
Non vedo questo link ed in effetti non trovo nessun rifermento contrattuale in proposito.

Psyred
02-05-2018, 17:09
Non vedo questo link ed in effetti non trovo nessun rifermento contrattuale in proposito.

Se è per questo sul sito non sono reperibili neppure info ufficiali sul fatto che Wind Tre fornisca il suddetto modem ai clienti WindHome...

Comunque la promozione è quella: https://www.wind.it/shop/prodotti/alcatel-web-pocket-black?fl=ricaricabile&fr=rate (ultima colonna)

Blister
02-05-2018, 17:12
Comunque dipende, secondo me, dall'offerta del momento.
Un'offerta prevede determinate opportunità mentre l'offerta successiva, magari una settimana dopo, ne prevede altre.

Psyred
02-05-2018, 17:14
Finora comunque è sempre stato gratuito. Se poi il negoziante di turno vuol fare il "furbo" o semplicemente non è sufficientemente informato è un altro discorso.

Scalk3
02-05-2018, 17:50
Comunque questi sono listini per altri tipi di offerta ricaricabili e abbonamenti mobile. Bisogna interpretarlo per analogia. E non sarebbe necessario nemmeno il requisito dell'addebito bancario citato spesso.

Psyred
02-05-2018, 18:08
Pagamento con carta di credito o conto corrente, laddove indicato è previsto il pagamento solo con carta di credito. Durata contrattuale pari a 30 rinnovi

(sez. Pagamento)

Comunque le condizioni sono riportate nel contratto che vi fanno firmare in negozio https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45525169&postcount=4564

E' tutto molto approssimativo, ma tant'è... Del resto se non vi fidate non lo prendete e amen.

Scalk3
02-05-2018, 18:23
Non è questione di fidarsi ma di avere un argomento da controbattere all'opposizione del negoziante.

Psyred
02-05-2018, 18:25
E' scritto alla pagina del prodotto in questione che le rate sono da 0€, non mi sembra difficile da leggere.

Scalk3
02-05-2018, 18:43
Sarebbe chiaro se fosse la pagina degli abbonamenti fibra e non quella delle ricariche e abbonamenti mobile, non mi sembra difficile da capire.

Psyred
02-05-2018, 18:46
Te l'ho già detto che Wind ufficialmente non fornisce più quel prodotto *; ergo o ti fidi di quanto riportato nella pagina delle offerte mobile o il modem 4G lo lasci in negozio. Fine.

* alle utenze in fibra FTTC/FTTH (precisazione).

Bovirus
02-05-2018, 20:39
@Psyred

Scsua ma non ho capito.

Quando dici che Wind non fornisce più quel prodotto ti rifersici al modem 4G LTE portatile Alcatel?

Perchè attualmente stanno fornendo sempre il prodotto Alcatel.

Psyred
02-05-2018, 20:48
Mi riferisco al fatto che ufficialmente con i piani WindHome FTTC e FTTH sia inclusa solo la SIM dati, e (probabilmente) ritirabile solo a certe condizioni.

Il modem 4G è associabile con tali piani solo in via ufficiosa, difatti non è riportato da nessuna parte che si possa ritirare con le offerte fibra.

Mesi fa quel prodotto era proprio incluso nel bundle WindHome Pack, adesso è solo opzionale.

Bovirus
02-05-2018, 21:02
@Psyred

WindHome Pack (vecchia promozione) = SIM dati 50GB/mese + modem 4G LTE

New WindHome Pack (nuova promozione) = SIM dati 100GB/mese

Psyred
02-05-2018, 21:08
Appunto, non è più incluso il modem 4G, nè sono presenti riferimenti a tale prodotto con le offerte fibra.

Il fatto che poi i negozi continuino a fornirlo è un altro discorso.

Psyred
02-05-2018, 21:19
A proposito, non abbiamo mai citato la Home&Life Cam, che di fatto è l'unico prodotto opzionale ufficialmente associabile alle offerte fibra attuali (vedi homepage del sito Infostrada).

Anche per quella dovrebbero essere previste le solite 30 rate da 0€, con eventuale rata finale (non ho trovato l'importo).

art69
02-05-2018, 21:52
Salve,
a me han chiamato stamattina per comunicarmi che sono stato selezionato:D, in quanto cliente dal 2014 e raggiunto da fibra (openfiber ha cablato la mia via l'anno scorso ), al passaggio su fibra, mantenendo lo stesso prezzo dell'attuale ia offerta (absolute). La signora mi ha detto che riceverò il modem e poi verrò contattato dal tecnico.

E' capitato ad altri questo upgrade senza scucire un €?:confused: :D

A me, vedi post mio di un paio di giorni addietro.

Modem già arrivato, ma al 155 (sebbene mi dicesse il messaggio di benvenuto che il modem era in arrivo) non risultano in essere variazioni e nel sito di Infostrada nemmeno. L'operatore del 155 dice che mi dovrebbe arrivare per email copia del contratto. Attendo fine settimana e poi li richiamo.
Peraltro a me (anzi, a mia sorellla, ha risposto lei al telefono) non hanno parlato della necessità dell'intervento di un tecnico.

frecciadelsud836
02-05-2018, 21:55
Un aggiornamento per i "saturi":
è stato bello finchè è durato, 15 giorni. Stasera NUOVAMENTE problemi assurdi di saturazione, addirittura siamo sotto il mega (1 mega!) di upload.
http://www.speedtest.net/result/7277162628.png (http://www.speedtest.net/result/7277162628)
E' chiaro che, quindi, non hanno risolto assolutamente un bel nulla e, che, in aggiunta, per risolvere i problemi di saturazione wind l'unica è MOLLARLI e passare alla Carissima TELECOM. :muro: :muro: :muro:
Sono PROFONDISSIMAMENTE deluso.

PIETRO95
02-05-2018, 22:08
Ciao ragazzi domanda di tipo commerciale che sicuramente è già stata trattata ma sono 438 pagine di discussione e il cerca non mi aiuta :muro:
chi ha sottoscritto l'anno scorso la All Inclusive Unlimited già in FTTC, può passare alla nuova WindHome sempre in FTTC (mi interesserebbe quella con Sky abbinato)? ci sono costi da sostenere?
Grazie a tutti per le risposte :D

Aibbo
02-05-2018, 22:18
Sempre più scandaloso... Anche se la sim prende il 4g, oggi la velocità si è ridotta fino a 0.5mb... osceno...
Domani proverò all'esterno, ma in casa è davvero inutilizzabile... Bah..

Prof. Nerpiolini
02-05-2018, 22:26
Salve a tutti.

Sono utente Infostrada ULL, Telefono & Internet ADSL2+ con 9616/1144 max (secondo DMT) mediamente agganciati ± 8000/997 (visto che sono @ ± 2.2Km dalla cabina Telecom e il profilo è settato @ 9dB SnR) in FAST (ottimo x gli FPS online, mi sarebbe servito di + ai tempi di BF2, ma ormai...).
Uso un DGN2200 con LAN interna con 3 PC collegati. Ultimamente (ma ancora in test) il WiFi per il mio nuovo smartphone.
Qualche mese fa è arrivata una telefonata da Wind/3 con promozioni in Fibra, ma al momento a nessuno interessava.
Adesso, da qualche settimana, ho il SnR molto ballerino, mi sono trovato anche a ± 3dB, ma oscillante, come ci fossero dei disturbi o dei difetti della linea. Spero non sia stata "abbandonata" apposta per spingere gli utenti a migrare alla fibra.
Comunque, non è questo il problema, ma solo una premessa.
A seguito di questo "nuovo problema" mi sono informato un pò e ho visto l'offerta di Infostrada "Wind Home Unlimited Fibra" (fino a 1000Mb) che testando la disponibilità sulla via e numero telefonico attiva l'offerta "WindHome FIBRA 200 Mega".
Peccato che pochi giorni fa era @ 24,90 tutto incluso e attivazione gratuita, ora l'attivazione è @ 20,00 € + 5,00 € per "Voce Unlimited", però prima di cambiare una situazione che (fino a pochi giorni fa) funziona (va) bene volevo informarmi bene... e sono capitato qua. :D

Oltre a tutto quello che ho letto nelle pagine precedenti, mi rimangono ancora alcuni dubbi:

1)
E' "scontato" che la fibra Infostrada è sempre attivata in FAST, o comunque con i ping bassissimi che ho visto nelle schermate precedenti o c'è la possibilità che venga impostato anche in Interleaved o comunque con ping alti ?
Questo mi seccherebbe parecchio.:stordita:

2)
Non trovo da nessuna parte un testo con le norme contrattuali. Solo le FAQ, che sono generiche o direttamente la procedura per sottoscrivere il contratto. Ma vorrei leggere le norme contrattuali PRIMA di sottoscrivere l'abbonamento.
Qualcuno ha un link a queste ?

3)
Nella pagina principale dell'offerta, sotto "info utili" si legge:
"Prezzi IVA inclusa per la Casa. Offerta valida per nuovi clienti entro le 08.59 del 07/05/2018, attivabile solo con modalità di pagamento automatiche e soggette a limitazioni specifiche territoriali"
Non si può più pagare con Bollettino Postale ?
Eventualmente il costo dell'abbonamento aumenta ?
E per chi è già cliente ?
Credo che dovrebbe essere specificato bene PRIMA della procedura di sottoscrizione, NON dopo... non vorrei avere "sorprese" dopo aver già sottoscritto tutto, visto che nessuno ha (nè vuole fare e/o domiciliare alcunchè) conti correnti postali e/o bancari.

4)
Queste "promozioni" sono cicliche (cioè basta aspettare un pò) o quella @ 24,90 tutto incluso è stata un eccezione ?

5)
Nella pagina principale dell'offerta, sotto info utili, si legge:
"Modem Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 2€/mese, durata 48 mesi, eventuale rata finale 79 euro. Dal costo mensile dell’offerta WindHome sarà scontato un importo pari alla rata del modem (2€/mese)."
Poi, dopo la verifica, il modem sembrerebbe compreso e gratuito.
Com'è che funziona ?
E sta rata eventuale finale ?
Se recedo prima dei 4 anni dovrei pagare sto modem 79 € ?
Dopo i 4 anni diventa mio senza altri costi ?

Ringrazio anticipatamente qualunque risposta seria e argomentata.

Anche perchè non vivo da solo e non pago io, anche se sono l'unico che ci capisce qualcosa di queste cose... e prima di prospettare cambi di situazioni che (grosso modo) al momento (±) funzionano, vorrei essere abbastanza sicuro di quello che faccio.

Se servono altre info basta chiedere.
Il "gabbiotto" della fibra dovrei averlo @ ± 160 mt. e dal balcone lo vedo a vista (zona residenziale di edilizia popolare con case a schiera di max 3 piani). Quante attivazioni ci sono dove vivo non ne ho idea, in WiFi (con lo smartphone dal balcone) trovo tra le 10 e 14 reti in zona, ma non vuol dire. Credo che comunque dovrei andare più veloce dei 8000/997 attuali :D
Quello che mi preme è NON perdere il FAST (ping basso), NON perdere le telefonate illimitate comprese nazionali fisse e mobili, magari spendere anche un pò meno (adesso ho 60 € ogni 2 mesi) e continuare a pagare tramite bollettino postale.

:help:

Prof. Nerpiolini

mdki1996
03-05-2018, 01:22
Per un eventuale cambio di coppia il tecnico di turno si deve recare in centrale / cabinet / casa? Come viene eseguito?

amd-novello
03-05-2018, 01:27
cabinet

mdki1996
03-05-2018, 01:32
cabinet

Quindi già dal cabinet riesce a capire se una coppia è migliore di quella attuale?

amd-novello
03-05-2018, 03:24
Si potrebbe soffrire meno di diafonia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

terlino
03-05-2018, 07:42
Salve
Io ho 2 contratti con Infostrada-Wind per la vdsl
il primo fatto quando davano la sim da 1G
Il secondo quando davano la sim da 50G
Sulla mia ap Wind mi dà per entrambi i contratti sim da 100
Cosa devo fare? O meglio, recarmi in un negozio Wind e chiedere le sim da 100G portando con me le vecchie sim?

Yramrag
03-05-2018, 07:54
Salve
Io ho 2 contratti con Infostrada-Wind per la vdsl
il primo fatto quando davano la sim da 1G
Il secondo quando davano la sim da 50G
Sulla mia ap Wind mi dà per entrambi i contratti sim da 100
Cosa devo fare? O meglio, recarmi in un negozio Wind e chiedere le sim da 100G portando con me le vecchie sim?

E' perché adesso si chiama cosi (come l'indicazione "Fibra illimitata fino a 200 Mega..." anche se hai solo la 100).
Verifica invece il dettaglio del traffico residuo nell'area clienti, quello è più realistico.

Ad ogni modo:

puoi fare il cambio piano per la sim da 50GB e portarla a 100GB richiedendolo in un negozio wind; non serve portare la sim, non te ne danno una nuova (vedila come un cambio piano di un cellulare), costa 9€ una tantum e li troverai addebitati nella fattura successiva (non devi pagare nulla al momento del cambio piano);
non so se si possa fare una cosa analoga con la sim da 1GB.

Ad esempio, io ho fatto il cambio piano 50GB -> 100GB restando con la "fibra" a 100.

salfazio
03-05-2018, 08:42
Cosa si intende per coppia

Phopho
03-05-2018, 09:02
la coppia di fili di rame che ti arriva dal cabinet/centrale a casa.

Metalgta
03-05-2018, 09:21
Aggiornamento sul passaggio non voluto da 35b a 17a: ieri chiamo di nuovo il 155 e un'operatrice dopo che ho spiegato esattamente che so come funzionano i profili ed è verificabile semplicemente entrando nel modem, mi dice "signore lei ha perfettamente ragione, è incontestabile che ci sia stato qualche errore in centrale perché se ne accorgerebbe chiunque di questo cambio profilo" al che io dico "ma può essere che i tecnici Tim in centrale switchino i profilo apposta per far credere che la linea si degradi?" Lei inizia a ridere in maniera sarcastica come per darmi ragione......poi scrive una sollecitazione con tutta la storia e scrive chiaro e tondo che so che è problema di profili cambiati e che la velocità dipende da quello e null'altro visto che quando ero a 35b andava tutto benissimo (quindi non c'è neanche un problema di instabilità), nel senso che non sono un utente medio che vede solo che la velocità si è abbassata e mi dice di richiamare sabato mattina.

Almeno quest'operatrice mi è sembrata più dalla mia parte.