View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
LacioDrom83
16-04-2018, 21:54
Comunque signori miei stasera si va proprio da dio! Download via http a 200-300kBps, torrent massimo sui 1.0-1.2MB/s e speedtest cosi:
http://www.speedtest.net/result/7232991824.png (http://www.speedtest.net/result/7232991824)
Non gli scrivo neanche piu' all'assistenza, non li chiamo neanche, sia mai che mi mettano il profilo 30/3 per risolvere il problema :asd:
ancora non hai disattivato?
E per andare con chi?
Oltretutto sono vincolato a pagargli il router per non so quanti millemila mesi per cui c'e' poco da fare.
Inoltre mi tornano comodi i 100GB della sim che non ti da nessuno.
Ma come servizio internet fa pieta'.
Cioe' in adsl con loro non ha mai perso un colpo :mbe:
Stesso identico problema. Da 110mb a 3? tutte le sere dalle 21 alle 24 circa.
La cosa simpaticissima è che i torrent continuano ad andare a banda piena.
A me i torrent purtroppo vanno piu o meno come il valore degli speedtest..forse qualcosina in piu :(
80mauro80
16-04-2018, 22:09
Comunque signori miei stasera si va proprio da dio! Download via http a 200-300kBps, torrent massimo sui 1.0-1.2MB/s e speedtest cosi:
http://www.speedtest.net/result/7232991824.png (http://www.speedtest.net/result/7232991824)
Non gli scrivo neanche piu' all'assistenza, non li chiamo neanche, sia mai che mi mettano il profilo 30/3 per risolvere il problema :asd:
come ti capisco.....più o meno sto messo come te...
handymenny
16-04-2018, 22:20
I dispositivi seri, ovvero 3 PC supportano i 300MBps anche perché i moduli WiFi AC 1200 li ho montati io.
La stranezza era già con la Vodafone Revolution, che se aveva il secondo stream MiMo attivabile a 2,4GHz, mancava dl tutto a 5GHz.
Però a 5GHz una WiFi a 433MBps basta e avanza per la fibra 200 quindi nessun reale problema.
Secca avere sul PC un modulo WiFi AC 1200 dual band bloccato a soli 433MBps dal modem.
Infine è interessante vedere che anche i telefoni Asus (e non solo loro) riescono a limitare la velocità a 50,0 MBps con la WiFi N 2,4GHz con il modem correttamente impostato sulla larghezza di banda a 40MHz.
Eppure arrivare a quasi 200 MBps con la WiFi AC a 5GHz con il modem correttamente impostato sulla larghezza di banda a 80MHz.
La cosa si fa molto interessante con il tuo contributo, ma come vedi solo per i pochi utenti che invece di cambiare il modem preferiscono impostare correttamente i modem.
Possiamo dire che questo modem D-Link si comporta quasi esattamente come una WiFi AC600, quindi 150 MBps a 2,4GHz + 433 MBps a 5GHz = WiFi 583MBps
Alla faccia della WiFi dichiarata come AC 2000 ma solo di facciata ... ma dai manuali che sto leggendo, pure i Fritz! 7490 e 7590 non vanno proprio molto lontano da questi numeri pratici, allora il D-link non è proprio quella schifezza che tanti credono.
Con quel d-link (lo ha un mio parente) il mio pc fa gli 866,67 Mbps con una scheda wifi intel ac-7260.
Per la limitazione sul 2.4 GHz, se cambi regione geografica forse si sblocca... Comunque sullo zyxel dove posso forzare la mano con i 40 MHz gli speedtest con dispositivi 1x1 non superano i 36 MB/s (in effetti nelle statistiche ho il 50% di errori in più), mentre con i 20 MHz si arriva fino a 53 MB/s, evidentemente ci sarà un motivo se la wifi alliance richiede la presenza di un automatismo che valuti se sia il caso di disattivare i 40 MHz ;)
Update 2:
Ho setacciato un po' il web ed ho scoperto che il problema della navigazione bloccata a 0.25 Mbps sembra essere un problema comune sulle nuove attivazioni dell'FTTC 200 Mbps di Infostrada in Campania.
Un tecnico in intervento su questo problema "narra" di una partita di D-Link 5592 "fallata"...(boh, provato su un'altra linea attiva già da un po' e va benissimo...) sembra che stiano provvedendo a spedire nuovi D-Link per risolvere il problema.
Boh chissà...:confused:
Il vicinato cosa dice? La velocità è uguale durante tutta la giornata?
Se puoi cerca di cambiare operatore, io sempre in campania (centrale cristaa) ho problemi di saturazione dal 21/12 (giorno dell'attivazione) e su questo forum ho scoperto che questi problemi sono iniziati sul finire dell'ottobre 2017.
@dorsticki @fonzie1111 potreste rivelare informazioni sulla vostra centrale sede olt? Avevate problemi di saturazione serale prima di questo cambio profilo?
fonzie1111
16-04-2018, 22:24
Con quel d-link (lo ha un mio parente) il mio pc fa gli 866,67 Mbps con una scheda wifi intel ac-7260.
Per la limitazione sul 2.4 GHz, se cambi regione geografica forse si sblocca... Comunque sullo zyxel dove posso forzare la mano con i 40 MHz gli speedtest con dispositivi 1x1 non superano i 36 MB/s, mentre con i 20 MHz si spingono fino a 53 MB/s, evidentemente ci sarà un motivo se la wifi alliance richiede la presenza di un automatismo che valuti se sia il caso di disattivare i 40 MHz ;)
Il vicinato cosa dice? La velocità è uguale durante tutta la giornata?
Se puoi cerca di cambiare operatore, io sempre in campania (centrale cristaa) ho problemi di saturazione dal 21/12 (giorno dell'attivazione) e su questo forum ho scoperto che questi problemi si potraggono da fine ottobre 2017.
@dorsticki @fonzie1111 potreste rivelare informazioni sulla vostra centrale sede olt? Avevate problemi di saturazione serale prima di questo cambio profilo?
Come faccio a vedere la centrale sede olt??? No, nessun problema, andava una scheggia, a volte a me gli speedtest non partivano subito al massimo ma poi durante il test stesso verso la fine la velocità era piena.
handymenny
16-04-2018, 22:31
Come faccio a vedere la centrale sede olt??? No, nessun problema, andava una scheggia, a volte a me gli speedtest non partivano subito al massimo ma poi durante il test stesso verso la fine la velocità era piena.
La centrale la trovi con fibermap o planetel, una volta scoperta la centrale basta vedere se su fibra.click esiste, nel caso non esistesse si cerca il proprio armadio nelle altre centrali di zona (questa seconda parte si può fare anche cercando nei file excel di tim)
jhonny82
16-04-2018, 22:38
Starai sfruttando il wifi AC @ 5 GHz, impossibile ottenere 500 Mb sulla 2,4 GHz.
EDIT
40 MB comunque sono 320 Mbit, e sono sempre tanti (se non ti riferivi alla velocità del collegamento).
Si si e mi riferisco alla 5 GHZ con il FRitz ma con 2,4 GHZ sono cmq riuscito a toccare i 18-19 MB/s con collegamento a 450bps (3X3@40MHZ)
mentre a 300 riuscivo ad andare sui 8-9mb/s (megabyte) (con un file tra due pc)
fonzie1111
17-04-2018, 07:19
La centrale la trovi con fibermap o planetel, una volta scoperta la centrale basta vedere se su fibra.click esiste, nel caso non esistesse si cerca il proprio armadio nelle altre centrali di zona (questa seconda parte si può fare anche cercando nei file excel di tim)
La centrale porta il nome della mia isola, il distretto è quello di napoli, quali dati ti servono????
sono commosso...finalmente dopo due mesi, ho ricevuto il messaggio che mi avvisa che sarò contattato dal corriere per la consegna del nuovo modem! Ovviamente hanno utilizzato un messaggio standard che fa riferimento ad una sostituzione per modem rotto...vabbè sono tutti strani fino alla fine questi :D
Dai che forse ce la facciamo!!!
Ciaooo
PieroAngela
17-04-2018, 08:49
Questa notte hanno aggiornato la mia Centralina di commutazione alla versione 192.22
amd-novello
17-04-2018, 09:23
ma c'è una disconnessione quando avviene l'update?
comunque la mia è ancora al secolo scorso :D Broadcom 164.147
Anche a me si è aggiornata alla 192.22 qualche giorno fa.
PieroAngela
17-04-2018, 09:30
ma c'è una disconnessione quando avviene l'update?
comunque la mia è ancora al secolo scorso :D Broadcom 164.147
Si, nel registro eventi vedo un buco di circa 5 minuti, dalle 02.12 alle 02.17
jhonny82
17-04-2018, 09:49
Anche a me si è aggiornata alla 192.22 qualche giorno fa.
io sto ancora alla 177 invece.. ma con questo aggiornamento funziona sempre il trick SRA? hai notato differenze?
mdki1996
17-04-2018, 09:57
Come controllate la versione della centralina di commutazione? E perché il comando xdslctl info --webstats non mi funziona da telnet / debug?
io sto ancora alla 177 invece.. ma con questo aggiornamento funziona sempre il trick SRA? hai notato differenze?
Nessunissima differenza. Curioso perchè ho visto utenti con il 7490 che rilevava correttamente il profilo 35b e il valore di allineamento massimo (216000 kb).
Invece a me non è cambiato assolutamente niente (17a e 160000 kb).
Chissà che combinazione fw ONU + fw Fritz occorre.... O magari dipende anche dal vendor (Alcatel, Huawei o Selta).
PieroAngela
17-04-2018, 10:11
Come controllate la versione della centralina di commutazione? E perché il comando xdslctl info --webstats non mi funziona da telnet / debug?
Sul Fritz!Box nelle Informazioni DSL riporta anche il tipo di Centralina con relativa versione fw
ciao a tutti. stamattina nella pagina di windhome ho visto la fibra 100 a 22,90 con modem e attivazione compresa. adesso la vedo a 24,90. potreste dirmi se effettivamente cambia a seconda delle fasce orarie e quali sarebbero eventualmente queste fasce? grazie
Per la limitazione sul 2.4 GHz, se cambi regione geografica forse si sblocca... Comunque sullo zyxel dove posso forzare la mano con i 40 MHz gli speedtest con dispositivi 1x1 non superano i 36 MB/s (in effetti nelle statistiche ho il 50% di errori in più), mentre con i 20 MHz si arriva fino a 53 MB/s, evidentemente ci sarà un motivo se la wifi alliance richiede la presenza di un automatismo che valuti se sia il caso di disattivare i 40 MHz ;)
Diciamo che i 50mbps li faccio in 2,4GHz su smartphone.
Cercando nei menu trovo la voce non modificabile sulla 5GHz:
Number of Spatial Streams:4
Ma pure che ci sarebbero 2 stream attivi a 2,4GHz:
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wradio/neighwifi?if=1&backto=settings/phyif
Ma non si sa dove ci siano le impostazioni.
Una domanda: perché non ne discutiamo sul forum dove si parla del modem?
La mia esperienza con Wind/Infostrada
il giorno 1/3/2018 richiesto passaggio da ADSL a Fibra tramite Web.
il 9/3 cessano di funzionare ADSL e telefono. Chiamo il 155 che mi dice che è in corso il passaggio alla fibra.
Bene, addirittura in anticipo rispetto ai 20gg previsti.
il 10/3 ricevo SMS di conferma attivazione che mi invita a collegare il modem alla presa telefonica ed il telefono
al modem. Quale modem? Non mi è ancora arrivato nessun modem!!!
passo la settimana seguente al telefono con il 155 cercando di capire che fine abbia fatto il modem: chi mi dice
che è stato consegnato al corriere, chi che è ancora in magazzino, chi che è in viaggio. Boh?
finalmente il 15/3 arriva il pacco (nel vero senso della parola: sembra un ferro da stiro e, come tale, scalda).
emozionato fin quasi alle lacrime lo scarto, lo attacco alla presa telefonica, alla presa di corrente e pigio il
pulsante Power. Si accendono i led: power, wifi1, wifi2, wan....e basta!!! Niente internet, niente phone.
il 155 mi dice che è ancora in corso la procedura per il passaggio a fibra e che devo attendere 24/48 ore per il
completamento ed inoltra un sollecito.
passano 2 giorni, richiamo il 155 e finalmente trovo, anzichè il solito primate, una persona mediamente dotata,
la quale mi dice che a lui la fibra risulta attiva perciò non si doveva fare un sollecito ma una segnalazione guasto.
ricevo un SMS in cui mi si informa che la segnalazione è stata presa in carico e che il guasto verrà risolto entro 3gg
"SALVO IMPREVISTI".
e figuriamoci se non c'erano "IMPREVISTI". Allo scadere dei 3gg richiamo, l'operatore mi mette in attesa mentre
contatta la centrale dei tecnici poi, con voce affranta, mi comunica che si è bruciata una piastra, che il pezzo
di ricambio è in viaggio dalla Svezia e che comunque nel giro di 3gg il problema sarebbe stato risolto. Che fantasia!!!
indeciso se piangere o ridere, ringrazio e riaggancio.
dopo 2gg (siamo al 27/3 e sono trascorsi 18gg senza telefono e senza internet) mi chiama un tecnico, viene a casa,
con uno strumento misura i cavi da casa all'androne del palazzo per individuare la coppia, va alla centralina che
dista 200m, ritorna e... magicamente tutti i led si accendono.
AVEVANO SEMPLICEMENTE SBAGLIATO LA POSIZIONE DEI CAVI
Conclusioni: diffidate di quello che vi raccontano al 155, è peggio di un suk arabo.
@rerigam: prova a fare richiesta di rimborso, manca mai che recuperi qualcosa dal disservizio.
Ad ogni modo: chiunque abbia deciso di togliere il ritiro in negozio si è dato la zappa su un piede e sparato nell'altro... :mbe:
Se non l'avessero rimossa, avrebbero risparmiato sui corrieri, gli utenti avrebbero ricevuto il modem in tempi ragionevoli (bastava girare un po' di negozi), e avrebbero evitato di "imbrogliare" il sistema con questi resi fasulli per le consegne.
Come soluzione, qua si dice "l'è peso el tacon del buso" :doh:
amd-novello
17-04-2018, 13:05
dalla svezia? lol
era più credibile mozambico. se devi spararla spara alto.
@rerigam: prova a fare richiesta di rimborso, manca mai che recuperi qualcosa dal disservizio.
Fatto, ma ci spero poco.
fonzie1111
17-04-2018, 13:17
Conclusioni: diffidate di quello che vi raccontano al 155, è peggio di un suk arabo.
La mia esperienza con Wind è stata che nei primi 15 giorni sono andato da dio (escluso il ping un po' altino su alcuni server) a 200 mega, ora improvvisamente mi hanno impostato la 30/3 senza motivo, ovviamente a questa velocità non ci rimango, oggi Wind mi manda un sms dicendo che hanno in gestione la segnalazione ma per il momento nessun cambiamento, tra l'altro la mattina da quando mi hanno impostato la 30 il ping su alcuni server è a dir poco scandaloso, addirittura su google.com pingo oltre 60, una vera schifezza.
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
amd-novello
17-04-2018, 13:25
ma che cavolo gli succede? gira roba pesante alla wind.
cristal90
17-04-2018, 13:28
ciao a tutti. stamattina nella pagina di windhome ho visto la fibra 100 a 22,90 con modem e attivazione compresa. adesso la vedo a 24,90. potreste dirmi se effettivamente cambia a seconda delle fasce orarie e quali sarebbero eventualmente queste fasce? grazie
Ultimamente wind sta mettendo la sera (credo dalle 18:00 all 9:00) l'offerta a 22,90 con modem incluso, mentre di giorno propone quella standard a 24,90.
EliGabriRock44
17-04-2018, 13:33
ma che cavolo gli succede? gira roba pesante alla wind.
Secondo me hanno notato una forte instabilità nella linea, magari tante disconnessioni o errori FEC.
shreder0
17-04-2018, 13:35
...o magari pensano di risolvere così il problema saturazione, sperando il cliente non se ne accorga :D
...o magari pensano di risolvere così il problema saturazione, sperando il cliente non se ne accorga :D
Tu scherzi, ma se lo facessero davvero in quanti non si renderebbero conto della differenza "perché tanto internet va lo stesso"?
fonzie1111
17-04-2018, 13:48
Secondo me hanno notato una forte instabilità nella linea, magari tante disconnessioni o errori FEC.
Le disconnessioni ci sono state, ma sempre provocate da me attraverso riavvii o reset del router, non è mai caduta la linea da sola, per gli errori fec ci sono ma non in maniera eccessiva, questi secondo me stanno male se pensano di farmi andare a 30, sotto anche il limite contrattuale che è 50, cmq da quanto evinco è successo anche ad altri, quindi non ci giurerei che è un problema relativo alla linea.
Trattandosi di VULA i profili lato ONU non li gestisce direttamente Wind ma TIM. Ergo sono errori di configurazione da parte loro.
fonzie1111
17-04-2018, 14:14
Trattandosi di VULA i profili lato ONU non li gestisce direttamente Wind ma TIM. Ergo sono errori di configurazione da parte loro.Un loro tecnico mi ha detto che la responsabilità è di Wind, anch'io avevo pensato a eventuali responsabilità di Tim, cmq a me basta che risolvano, di chi è l'errore poco mi importa.
Un loro tecnico mi ha detto che la responsabilità è di Wind, anch'io avevo pensato a eventuali responsabilità di Tim, cmq a me basta che risolvano, di chi è l'errore poco mi importa.
Mah personalmente dubito, a meno che Wind non abbia inoltrato a TIM una richiesta di cambio profilo (che oltretutto si paga).
arabafenice74
17-04-2018, 14:19
Ultimamente wind sta mettendo la sera (credo dalle 18:00 all 9:00) l'offerta a 22,90 con modem incluso, mentre di giorno propone quella standard a 24,90.
Pagando con rid bancario sapete dirmi quali altri costi fissi oltre al canone mensile bisogna sostenere?
Ultima cosa: c'è qualche campano (salerno e provincia in particolare) che lamenta problemi di saturazione serali come evidenziato da alcuni utenti in questo thread?
Grazie
fonzie1111
17-04-2018, 14:25
Mah personalmente dubito, a meno che Wind non abbia inoltrato a TIM una richiesta di cambio profilo (che oltretutto si paga).C'è da dire che il giorno prima li avevo chiamati per segnalare delle problematiche col modem, non vorrei che sia stata una loro iniziativa dopo tale chiamata. Infatti l'operatrice aveva notato che avevo avuto diverse disconnessioni, ed ovviamente le avevo spiegato che erano sempre avvenute sotto mio intervento. Cmq quando ho fatto la segnalazione relativo al profilo errato loro decisamente hanno negato che c'entrasse qualcosa la chiamata del giorno prima, speriamo che risolvano.
Tonypedra
17-04-2018, 14:32
Ragazzi come va Wind in VULA su rete Tim??
amd-novello
17-04-2018, 14:36
benvenuto :D
leggi almeno le ultime dieci pagine e ti fai un'idea. trovi alcuni che hanno problemi da mesi e non risolvono. a me va da dio da un anno che la ho e meglio di come andava vodafone (che non era vula).
La mia esperienza con Wind/Infostrada
il giorno 1/3/2018 richiesto passaggio da ADSL a Fibra tramite Web.
il 9/3 cessano di funzionare ADSL e telefono. Chiamo il 155 che mi dice che è in corso il passaggio alla fibra.
Bene, addirittura in anticipo rispetto ai 20gg previsti.
il 10/3 ricevo SMS di conferma attivazione che mi invita a collegare il modem alla presa telefonica ed il telefono
al modem. Quale modem? Non mi è ancora arrivato nessun modem!!!
passo la settimana seguente al telefono con il 155 cercando di capire che fine abbia fatto il modem: chi mi dice
che è stato consegnato al corriere, chi che è ancora in magazzino, chi che è in viaggio. Boh?
finalmente il 15/3 arriva il pacco (nel vero senso della parola: sembra un ferro da stiro e, come tale, scalda).
emozionato fin quasi alle lacrime lo scarto, lo attacco alla presa telefonica, alla presa di corrente e pigio il
pulsante Power. Si accendono i led: power, wifi1, wifi2, wan....e basta!!! Niente internet, niente phone.
il 155 mi dice che è ancora in corso la procedura per il passaggio a fibra e che devo attendere 24/48 ore per il
completamento ed inoltra un sollecito.
passano 2 giorni, richiamo il 155 e finalmente trovo, anzichè il solito primate, una persona mediamente dotata,
la quale mi dice che a lui la fibra risulta attiva perciò non si doveva fare un sollecito ma una segnalazione guasto.
ricevo un SMS in cui mi si informa che la segnalazione è stata presa in carico e che il guasto verrà risolto entro 3gg
"SALVO IMPREVISTI".
e figuriamoci se non c'erano "IMPREVISTI". Allo scadere dei 3gg richiamo, l'operatore mi mette in attesa mentre
contatta la centrale dei tecnici poi, con voce affranta, mi comunica che si è bruciata una piastra, che il pezzo
di ricambio è in viaggio dalla Svezia e che comunque nel giro di 3gg il problema sarebbe stato risolto. Che fantasia!!!
indeciso se piangere o ridere, ringrazio e riaggancio.
dopo 2gg (siamo al 27/3 e sono trascorsi 18gg senza telefono e senza internet) mi chiama un tecnico, viene a casa,
con uno strumento misura i cavi da casa all'androne del palazzo per individuare la coppia, va alla centralina che
dista 200m, ritorna e... magicamente tutti i led si accendono.
AVEVANO SEMPLICEMENTE SBAGLIATO LA POSIZIONE DEI CAVI
Stessa identica cosa successa a me... però il modem mi è arrivato subito.
Comunque per farla il più breve possibile. Richiesta di passaggio da adsl a fibra fatta il 22 Febraio, linea attiva il 29 Marzo (ma solo voip), passaggio definitivo in fibra il 5 Aprile, il 12 Aprile mi viene detto che la mia linea non è idonea a ricevere la fibra! Adesso mi dicono che sarò contattato da Wind per attivare una nuova linea,perdendo il mio numero che ha 40 anni!!!, ho passare ad un altro operatore per mantenere il mio numero...
Ps: Il dilemma è mandarli a Fan...... e passare ad un altro operatore o rimanere con loro? Fino ad oggi per il servizio di Mer... che offrono tutti, Wind ha il miglior prezzo!!!
Pagando con rid bancario sapete dirmi quali altri costi fissi oltre al canone mensile bisogna sostenere?
0,60€ (+IVA, quindi circa 0,73€) ogni fattura per "Costi di incasso"
0,60€ (+IVA, quindi circa 0,73€) ogni fattura per "Costi di incasso"
0,30 euro/mese + IVA per fattura elettronica senza dettaglio chiamate
0,60 euro/mese + IVA per fattura elettronica con dettaglio chaiamate
1,00 euro/mese + IVA per fattura cartacea
Nonostante diverse segnalazioni sono ancora a 100 mega. Domanda: Possono fare i furbi e abilitarmi il 35b lasciando che riceva solo 100 mega o automaticamente col 35b vengono erogati 200?
handymenny
17-04-2018, 14:50
La mia esperienza con Wind è stata che nei primi 15 giorni sono andato da dio (escluso il ping un po' altino su alcuni server) a 200 mega, ora improvvisamente mi hanno impostato la 30/3 senza motivo, ovviamente a questa velocità non ci rimango, oggi Wind mi manda un sms dicendo che hanno in gestione la segnalazione ma per il momento nessun cambiamento, tra l'altro la mattina da quando mi hanno impostato la 30 il ping su alcuni server è a dir poco scandaloso, addirittura su google.com pingo oltre 60, una vera schifezza.
Prova a fare un traceroute, su windows:tracert google.com
Se hai valori molto alti ai primi hop, qualche problema in centrale lo hanno.. Hai qualche vicino che abbia la fibra wind a cui chiedere se è una cosa generalizzata?
Tu scherzi, ma se lo facessero davvero in quanti non si renderebbero conto della differenza "perché tanto internet va lo stesso"?
Oddio, passare da 12 ore al giorno con 60/20 fissi e le restanti a circa 10/8 (con uno shaping pessimo), ad avere 24h/24 30/3 senza limitazioni... Sinceramente non so se mi dispiacerebbe più di tanto
Oddio, passare da 12 ore al giorno con 60/20 fissi e le restanti a circa 10/8 (con uno shaping pessimo), ad avere 24h/24 30/3 senza limitazioni... Sinceramente non so se mi dispiacerebbe più di tanto
Io ci farei la firma :asd:
(E' sempre un x2 Down / x3 Up per me :asd: :asd: :asd:)
fonzie1111
17-04-2018, 14:58
Prova a fare un traceroute, su windows:tracert google.com
Se hai valori molto alti ai primi hop, qualche problema in centrale lo hanno.. Hai qualche vicino che abbia la fibra wind a cui chiedere se è una cosa generalizzata?
Nessuno che conosco ha fibra wind, cmq fatto il tracert, i ping si innalzano alla fine, dopo il 10 hop.
geometra91
17-04-2018, 15:08
Ciao a tutti, ho un abbonamento all inclusive con infostrada e vorrei attivare la fibra tramite la procedura automatica del sito, ho "l'ultimo miglio" con circa 500 metri di rame e la fibra dall'armadio alla centrale, solo che ho letto negli ultimi messaggi di qualcuno che ha rischiato di perdere il numero del fisso e io non posso assolutamente rischiare di perderlo. Secondo voi ci sono problemi per l'attivazione? Che velocità teorica potrei raggiungere? Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
PS: un'altra cosa, con il modem che forniscono loro, è possibile settarlo per utilizzar eMule? Grazie ancora. :D :D
handymenny
17-04-2018, 15:10
Nessuno che conosco ha fibra wind, cmq fatto il tracert, i ping si innalzano alla fine, dopo il 10 hop.
Quindi niente lentezza o congestione, il 155 ha raccontata un'altra delle sue
grazie della delucidazione. si vede che sei iscritto da poco... quando diventerai più maturo, per invidia di chi paga molto meno di te, non calcolerai messaggi come questo. grazie davvero
Ciao a tutti, ho un abbonamento all inclusive con infostrada e vorrei attivare la fibra tramite la procedura automatica del sito, ho "l'ultimo miglio" con circa 500 metri di rame e la fibra dall'armadio alla centrale, solo che ho letto negli ultimi messaggi di qualcuno che ha rischiato di perdere il numero del fisso e io non posso assolutamente rischiare di perderlo. Secondo voi ci sono problemi per l'attivazione? Che velocità teorica potrei raggiungere? Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
PS: un'altra cosa, con il modem che forniscono loro, è possibile settarlo per utilizzar eMule? Grazie ancora. :D :D
se ho capito bene e sei in rete rigida a 500 metri dalla centrale, fai conto che avrai una quarantina di mega in download e circa 7 in upload. parlo per esperienza personale essendo a 450 metri dalla centrale ed avendo quei valori. per emule, non usandolo, non saprei risponderti ma presumo si tratti di apertura delle porte che dovrebbe essere consentita in tutti i router, ma questo dettaglio è incerto perchè a me è stato dato un fritzbox e a te non so che router ti daranno
per ultimo, sia in caso di upgrade da adsl a fibra che in caso di portabilità ad altro gestore, il numero non lo perdi, a meno che ci siano errori tecnici quasi scandalosi
fonzie1111
17-04-2018, 15:40
Quindi niente lentezza o congestione, il 155 ha raccontata un'altra delle sueEra l'altro utente che lamentava l'impossibilità di riattivare la 200, a me fino ad adesso di definitivo non hanno comunicato ancora nulla, sono in attesa, stamattina mi hanno mandato un sms dicendo che la pratica era in gestione.
handymenny
17-04-2018, 15:49
Era l'altro utente che lamentava l'impossibilità di riattivare la 200, a me fino ad adesso di definitivo non hanno comunicato ancora nulla, sono in attesa, stamattina mi hanno mandato un sms dicendo che la pratica era in gestione.
Ah scusami.
geometra91
17-04-2018, 15:52
se ho capito bene e sei in rete rigida a 500 metri dalla centrale, fai conto che avrai una quarantina di mega in download e circa 7 in upload. parlo per esperienza personale essendo a 450 metri dalla centrale ed avendo quei valori. per emule, non usandolo, non saprei risponderti ma presumo si tratti di apertura delle porte che dovrebbe essere consentita in tutti i router, ma questo dettaglio è incerto perchè a me è stato dato un fritzbox e a te non so che router ti daranno
per ultimo, sia in caso di upgrade da adsl a fibra che in caso di portabilità ad altro gestore, il numero non lo perdi, a meno che ci siano errori tecnici quasi scandalosi
Che significa in rete rigida? L'armadio è di TIM e c'è il simbolo fibra ottica. La centrale è più lontana, sono a 500 metri dall'armadio dove è presente la fibra.
Che significa in rete rigida? L'armadio è di TIM e c'è il simbolo fibra ottica. La centrale è più lontana, sono a 500 metri dall'armadio dove è presente la fibra.
Tu dovresti già sapere se sei collegato alla centrale (ne parlavi prima) o all'armadio (500 metri mi sembra strano)...
comunque scaricati l'applicazione "fibrapp" sullo store android e senza fare strani giri di siti, avrai il tipo di collegamento (se c'è R sei in rigida, quindi in centrale) e la velocità stimata (che è molto attendibile per esperienza)
frecciadelsud836
17-04-2018, 16:08
STRAQUOTO!!! Anche io vorrei 30 megabit ma pieni mattina pomeriggio e sera...sarei anche disposto a sacrificare l'upload!
Che dite, ci provo a chiamare al 155 e chiedere il passaggio?
geometra91
17-04-2018, 16:24
Tu dovresti già sapere se sei collegato alla centrale (ne parlavi prima) o all'armadio (500 metri mi sembra strano)...
comunque scaricati l'applicazione "fibrapp" sullo store android e senza fare strani giri di siti, avrai il tipo di collegamento (se c'è R sei in rigida, quindi in centrale) e la velocità stimata (che è molto attendibile per esperienza)
purtroppo ho iOS...
purtroppo ho iOS...
https://fibra.planetel.it/#verifica
La velocità stimata, nel mio caso particolare (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45464804&postcount=208), è pesantemente sottostimata.
Ciao a tutti, avrei alcune semplici domande se qualcuno avesse la pazienza di rispondermi!:help:
Ho una adsl infostrada "20 mega" da qualche anno ormai (22,90 euro/mese, download effettivo 6Mb con speedtest, disto dalla centrale circa 300 metri), e vorrei fare il passaggio alla fibra (fttc nel mio caso) sfruttando una delle ormai continue offerte del sito.
Questa la mia esperienza: passo in negozio per ulteriori informazioni e possibilmente richiedere il passaggio, ma con mio stupore la commessa mi sconsiglia il passaggio perchè, parole sue, "non si tratta di vera fibra!".
Ora io so che è una fttc con tutte le possibili problematiche del caso, ma da qui a sconsigliarmela ce ne passa...:doh:
Chiedo dunque a voi, sempre più confuso::mbe:
- il miglioramento della linea sarebbe evidente (50/60Mb in download posso aspettarmeli?) oppure cambierebbe poco dalla situazione attuale?
- sono costretto ad usare il loro modem a noleggio o posso usare felicemente il mio seminuovo (un annetto circa) netgear d8400?
- capitolo voip: il telefono (che utilizzerei solo per ricevere chiamate) deve essere collegato al modem, da quel che ho capito, ma avendo il pc fisso principale (non wireless) al piano di sopra (con relativo modem)
e due cordless uno per piano, come posso gestire gli apparecchi? Per dire, al momento i telefoni sono collegati alle rispettive prese muro, ma eventualmente il cordless del piano terra come dovrei collegarlo alla rete?:cry:
- le prese a muro per i telefoni diventano inutili?
- più in generale, come vi trovate con la fttc infostrada? Ci sono criticità (emule, torrent, orari ingolfati, dns alternativi)
Grazie a tutti in anticipo!:)
amd-novello
17-04-2018, 17:47
Ciao a tutti, avrei alcune semplici domande se qualcuno avesse la pazienza di rispondermi!:help:
https://fibra.planetel.it/#verifica vai qui e vedi come sei messo come distanza dal cabinet in strada.
da adsl a vdsl il cambio è evidente nel 99% dei casi.
d8400 non lo trovo da nessuna parte. se non è modem vdsl2 profilo 35b non lo usi
se vuoi lasciare i telefoni collegati alle prese puoi farlo ma devi fare il ribaltamento delle prese cosi da creare una prolunga con la prima presa che collegherai al modem e in cascata tutti i telefoni di casa.
io mi trovo ottimamente da un anno. nessuna limitazione. ma leggi dieci pagine indietro almeno per farti un'idea.
[...]
Risposta veloce veloce da leccarsi le orecchie:
se hai motivo di credere che sarai coperto dalla FTTH a breve, aspetta la FTTH;
guarda qui https://fibra.planetel.it/#verifica per avere un'idea della distanza e una stima delle velocità;
di che zona sei? attenzione alla saturazione serale!
molto probabilmente dovrai usare il loro modem E i loro DNS per il voip;
per le questioni sui cordless, rimando a chi li usa e li conosce meglio di me :)
se non hai problemi, va benissimo; altrimenti... lasciate ogni speranza, voi ch'intrate :muro:
Per il commento della commessa Wind... non vorrei avesse già ricevuto fin troppe lamentele da altri clienti insoddisfatti... :mbe:
andreabigas
17-04-2018, 18:12
Per coloro che hanno avuto problemi con numeri nativi Tiscali. Oggi ho ricevuto una chiamata da Wind per organizzare la consegna del modem, dopo 2 mesi dalla prima richiesta di migrazione (con 3-4 reiteri allo storico).
Non ho ancora la certezza che stia andando tutto liscio, ma solo il fatto che mi stiano per consegnare il modem potrebbe essere indice di una richiesta ormai in stato avanzato. Ho ricevuto anche un SMS con data di prevista attivazione (settimana prossima)
Risposta veloce veloce da leccarsi le orecchie:
se hai motivo di credere che sarai coperto dalla FTTH a breve, aspetta la FTTH;
guarda qui https://fibra.planetel.it/#verifica per avere un'idea della distanza e una stima delle velocità;
di che zona sei? attenzione alla saturazione serale!
molto probabilmente dovrai usare il loro modem E i loro DNS per il voip;
per le questioni sui cordless, rimando a chi li usa e li conosce meglio di me :)
se non hai problemi, va benissimo; altrimenti... lasciate ogni speranza, voi ch'intrate :muro:
Per il commento della commessa Wind... non vorrei avesse già ricevuto fin troppe lamentele da altri clienti insoddisfatti... :mbe:
Ciao! Mah non credo che sarò coperto dalla ftth a breve, mi sembra già un miracolo poter annusare la fibra (ho ancora nelle orecchie il suono del 56k:D )
Sono in profonda brianza, nel triangolo lecco bergamo milano.
Mi ha davvero colpito e spiazzato la commessa, ero partito convinto di portare a casa il passaggio e invece...
Domanda: meglio da online o ripasso in negozio?
https://fibra.planetel.it/#verifica vai qui e vedi come sei messo come distanza dal cabinet in strada.
da adsl a vdsl il cambio è evidente nel 99% dei casi.
d8400 non lo trovo da nessuna parte. se non è modem vdsl2 profilo 35b non lo usi
se vuoi lasciare i telefoni collegati alle prese puoi farlo ma devi fare il ribaltamento delle prese cosi da creare una prolunga con la prima presa che collegherai al modem e in cascata tutti i telefoni di casa.
io mi trovo ottimamente da un anno. nessuna limitazione. ma leggi dieci pagine indietro almeno per farti un'idea.
Grazie per le risposte! Dunque,
dal sito leggo
Dist. utente dal cabinet: 358m
Dist. cabinet da centrale: 1430m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 58.47/19.3
Pardon per il modem, andavo a memoria, è il netgear d6400:D
L'avevo preso future proof proprio per la fibra, esiste un modo per non pagare il loro modem? Nel caso, potrei avere problemi tecnici?
Il ribaltamento delle prese non lo conosco, è un'operazione semplice (per un tecnico) o è possibile risolvere senza chiamare qualcuno?
Ma guarda, anch'io immaginavo che il miglioramento fosse evidente, solo la risposta della commessa mi ha spiazzato non poco, in più i dubbi sul voip (con relative problematiche connesse ai miei cordless) e il fatto di dover pagare il loro modem quando ho il mio mi hanno un poco frenato...
Hai ragione avrei dovuto leggere un po' di forum indietro ma da quando sono diventato papà fatico a trovare il tempo per queste cose!:)
Grazie a entrambi comunque!;)
Ciao! Mah non credo che sarò coperto dalla ftth a breve, mi sembra già un miracolo poter annusare la fibra (ho ancora nelle orecchie il suono del 56k:D )
Sono in profonda brianza, nel triangolo lecco bergamo milano.
Mi ha davvero colpito e spiazzato la commessa, ero partito convinto di portare a casa il passaggio e invece...
Domanda: meglio da online o ripasso in negozio?
dal sito leggo
Pardon per il modem, andavo a memoria, è il netgear d6400:D
L'avevo preso future proof proprio per la fibra, esiste un modo per non pagare il loro modem? Nel caso, potrei avere problemi tecnici?
Il ribaltamento delle prese non lo conosco, è un'operazione semplice (per un tecnico) o è possibile risolvere senza chiamare qualcuno?
Ma guarda, anch'io immaginavo che il miglioramento fosse evidente, solo la risposta della commessa mi ha spiazzato non poco, in più i dubbi sul voip (con relative problematiche connesse ai miei cordless) e il fatto di dover pagare il loro modem quando ho il mio mi hanno un poco frenato...
Hai ragione avrei dovuto leggere un po' di forum indietro ma da quando sono diventato papà fatico a trovare il tempo per queste cose!:)
Grazie a entrambi comunque!;)
Io farei il contratto per la "fibra", sei vicino al cabinet e comunque sicuramente migliorerai rispetto all'adsl, probabilmente andra' di piu delle stime.
Il d6400 non ti conviene usarlo: non ha ingressi per i telefoni e comunque non e' compatibile con il 35b.
Inoltre non ti conviene comunque perche' rispetto allo zyxel che fornisce infostrada tende a sincronizzarsi qualche megabit in meno (il chipset e' differente).
geometra91
17-04-2018, 18:38
https://fibra.planetel.it/#verifica
La velocità stimata, nel mio caso particolare (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45464804&postcount=208), è pesantemente sottostimata.
Fatto, mi stima attualmente 32 mega in download e 6 in upload... Adesso sono a 8 mega in upload e 0,5 mega in upload. Direi che il passo in avanti è notevole. Ho appena inviato la richiesta tramite il sito sfruttando la promozione dei 22,90. Ho incluso in vista e voce unlimited per un totale di 29,90 mensili è corretto? non ci sono altri costi nascosti per il modem? Posso andare io in negozio a prendere la sim nonostante sia intestato a mio padre? Grazie ancora in anticipo.
fonzie1111
17-04-2018, 18:57
Raga capisco che molti di voi hanno problemi di saturazione e quindi sareste contenti di andare fissi a 30/3, ma vedetela dal mio punto di vista, per 14-15 giorni sono andato a 180 e passa con speedtest che davano sempre oltre 170 Mbit di download e 20 di upload, e ora mi ritrovo con una misera 30/3 che personalmente ritengo sia una adsl mascherata e non una fttc degna di questo nome, peraltro anche con ping di parecchio peggiorato in buona parte della giornata, a me sa tanto di grande inculata, scusate il termine, e sinceramente preferirei andare bene durante la giornata e un po' male la sera, anche perché dopo le 20 non utilizzo più di tanto internet fino alla mattina seguente. Scusate lo sfogo ma sinceramente da Wind mi sento un po' preso in giro, tra l'altro visto che ho fatto una 200 mega come contratto sono sotto anche al livello minimo sindacale.
Massimo 67
17-04-2018, 19:00
dal sito leggo
Anche se è vero che ogni linea fa storia a se ti posso dire che io, pur trovandomi a circa 750 metri dal cabinet aggancio la linea con questi valori.
Per quanto riguarda il sezionamento http://fibraotticaitalia.altervista.org/sezionamento-dellimpianto-telefonico/
amd-novello
17-04-2018, 19:06
Raga capisco che molti di voi hanno problemi di saturazione e quindi sareste contenti di andare fissi a 30/3, ma vedetela dal mio punto di vista
ma hai ragione loro facevano solo un altro ragionamento. è un disservizio evidente da parte di wind. cerca di risolvere con le buone tartassandolo ogni giorno sui social sui canali ufficiali e call center. dai una settimana intera di tempo. poi vai di corecom senza pensarci due volte.
Massimo 67
17-04-2018, 19:16
Raga capisco che molti di voi hanno problemi di saturazione e quindi sareste contenti di andare fissi a 30/3, ma vedetela dal mio punto di vista, per 14-15 giorni sono andato a 180 e passa con speedtest che davano sempre oltre 170 Mbit di download e 20 di upload, e ora mi ritrovo con una misera 30/3 che personalmente ritengo sia una adsl mascherata e non una fttc degna di questo nome, peraltro anche con ping di parecchio peggiorato in buona parte della giornata, a me sa tanto di grande inculata, scusate il termine, e sinceramente preferirei andare bene durante la giornata e un po' male la sera, anche perché dopo le 20 non utilizzo più di tanto internet fino alla mattina seguente. Scusate lo sfogo ma sinceramente da Wind mi sento un po' preso in giro, tra l'altro visto che ho fatto una 200 mega come contratto sono sotto anche al livello minimo sindacale.
Se hai un indirizzo di posta pec puoi contattarli a questi indirizzi
[email protected] oppure
[email protected]
Da quanto wind si è fusa con tre accettano solo reclami inviati tramite pec.
@fuma23
Io sono di Muggio (MB) e non ho problemi di saturazione.
Il modem se vuoi avere il VOIP deve essere quello dell'operatore.
Io non uso il termine "ribaltamento delle rpese" perchè secondo me è un'indicazione sbagliata.
Devi praticamente interrompere il parallaleo delle prese teelfoniche sulla presa pincipale. Il filo che arriva da fuori va al modem (DSL).
L'uscita del modem TEL da il VOIP (telefono) al resto dell'impianto.
Il passaggio ADSL -> FTTC lo puoi fare al telefono con il 155 (consigliato) o in negozio.
IIl pasagggaio costa 20 euro (cambio contratto) am se insisti un pò e dici che vai da altro peratore non te lo fanno pagare.
Inolter se vuoi nell'abbonamento FTTC se vuoi è compresa una SIM dati ad 100GB mese abbinabile ad una SIM teelfonica e un mdoem 4G LTE (gratis se rimani con loro 30 mesi)
Chi ti ha dato quella "falsa" notizia che non conviene io lo definirei semplicemte: irresponsabile ed incompetente.
Per fare una valutazione corretta serve sapere di quale zona sei/quantos ei distante dalla centrale etc.
Non si risponde genericamente come ha fatto quell'incompetente.
O magari non aveva incentivi sufficienti.
Per conferma usa l'app Fibrapp per avere i dettagli sulla tua situazione armadio/distanza/connect rate stimato.
fonzie1111
17-04-2018, 19:33
Se hai un indirizzo di posta pec puoi contattarli a questi indirizzi
[email protected] oppure
[email protected]
Da quanto wind si è fusa con tre accettano solo reclami inviati tramite pec.
Scusa io non ho PEC, avevo pensato di fare una raccomandata con ricevuta di ritorno dove allegavo il test Nemesis dell'agcom, non va bene???
@fonzie1111
La raccomandata A.R. certifica solo che gli hai spedito qualcosa.
Non cosa c'era nella busta che gli hai spedito.
E questo non è da te dimostrabile in caso di loro conetstzioen (busta vuoto/foglio bianco/etc).
Farti al PEc costa all'anno come il costo di una singola raccomandata (6 euro).
Io userei la PEC.
Massimo 67
17-04-2018, 19:40
Se non hai altri modi va più che bene, tramite pec fai prima e ti costa molto di meno, scusa ma non mi ero spiegato bene nel messaggio precedente.
Prima wind accettava tranquillamente reclami fatti tramite semplice e-mail ma dalla fusione eventuali reclami inviati tramite e-mail normali vengono respinti.
amd-novello
17-04-2018, 19:40
Scusa io non ho PEC
falla che in futuro servirà sempre di più. io con aruba ho un indirizzo @pec.it e costa 6 all'anno.
fonzie1111
17-04-2018, 19:42
@fonzie1111
La raccomandata A.R. certifica solo che gli hai spedito qualcosa.
Non cosa c'era nella busta che gli hai spedito.
E questo non è da te dimostrabile in caso di loro conetstzioen (busta vuoto/foglio bianco/etc).
Farti al PEc costa all'anno come il costo di una singola raccomandata (6 euro).
Io userei la PEC.Allora da chi posso farmi una PEC affidabile??? Ho visto che c'è il sito registrato.it che la dà gratuita per 6 mesi.
Raga capisco che molti di voi hanno problemi di saturazione e quindi sareste contenti di andare fissi a 30/3, ma vedetela dal mio punto di vista,
Non intendevo assolutmente sminuire il problema; mi viene spontaneo buttarla sul ridere (sono il primo che scherza sulle mie velocità, o presunte tali (http://www.speedtest.net/result/7225366512.png) :asd:) perché a pendersela ci rimette solo il fegato :(
Fai bene a segnalare ogni giorno la questione al 155 e sui social fino alla completa soluzione (o chiusura del contratto che sia).
Io sono a 35 metri dal primo armadio, e dopo 42 giorni mi è stato detto che la mia linea non è idonea per attivare la fibra!. Dopo che mi hanno staccato l'adsl ed attivato la fibra, si sono resi conto del fatto!, ed in piu sono da 14 giorni senza niente! Ma la cosa migliore è che non posso più rientrere in wind con l'adsl e rimanere col mio numero!, per rimanere col mio numero telefonico dovrei cambiare operatore!!!
Ps: ho fatto un rapido giro sul web per controllare le taraiffe dei vari operatori, praticamente per avere sempre una schifosissima adsl dovrei pagare di più delle fibra. Tanto vale restare con wind, che adesso ODIO!!!
Fatto, mi stima attualmente 32 mega in download e 6 in upload... Adesso sono a 8 mega in upload e 0,5 mega in upload. Direi che il passo in avanti è notevole. Ho appena inviato la richiesta tramite il sito sfruttando la promozione dei 22,90. Ho incluso in vista e voce unlimited per un totale di 29,90 mensili è corretto? non ci sono altri costi nascosti per il modem? Posso andare io in negozio a prendere la sim nonostante sia intestato a mio padre? Grazie ancora in anticipo.
Se il modem è incluso devi aggiungere solo questo:
0,30 euro/mese + IVA per fattura elettronica senza dettaglio chiamate
0,60 euro/mese + IVA per fattura elettronica con dettaglio chaiamate
1,00 euro/mese + IVA per fattura cartacea
Secondo me per la sim serve l'intestatario del contratto, ma hanno cambiato così tante versioni da quando l'ho ritirata io che ormai non lo so più... :confused:
falla che in futuro servirà sempre di più. io con aruba ho un indirizzo @pec.it e costa 6 all'anno.
Quoto :read:
Massimo 67
17-04-2018, 19:52
Allora da chi posso farmi una PEC affidabile??? Ho visto che c'è il sito registrato.it che la dà gratuita per 6 mesi.
io uso questa http://postecert.poste.it/pec/pec_retail.shtml
geometra91
17-04-2018, 20:01
Io sono a 35 metri dal primo armadio, e dopo 42 giorni mi è stato detto che la mia linea non è idonea per attivare la fibra!. Dopo che mi hanno staccato l'adsl ed attivato la fibra, si sono resi conto del fatto!, ed in piu sono da 14 giorni senza niente! Ma la cosa migliore è che non posso più rientrere in wind con l'adsl e rimanere col mio numero!, per rimanere col mio numero telefonico dovrei cambiare operatore!!!
Ps: ho fatto un rapido giro sul web per controllare le taraiffe dei vari operatori, praticamente per avere sempre una schifosissima adsl dovrei pagare di più delle fibra. Tanto vale restare con wind, che adesso ODIO!!!
Ma com'è possibile una cosa del genere? Non fanno delle verifiche prima? Se mi dovesse succedere anche a me gli mando due avvocati...
cukkiara
17-04-2018, 20:09
Questa notte hanno aggiornato la mia Centralina di commutazione alla versione 192.22
Anche io come detto qualche pagina fá aggiornato alla 192.22 da pochissimo.
Massimo 67
17-04-2018, 20:19
Io ho fatto il passaggio da adsl a fttc circa un anno fa, mi è arrivato il modem a casa dopo una decina di giorni e dopo circa una settimana mi è arrivato un sms che mi avvisava dell' attivazione del servizio.
Solo che la mia linea risultava non attiva perchè per errore l'abbonamento era stato attivato su un altra utenza,come risultato sono rimasto senza telefono per circa 2 mesi e sono stato costretto per risolvere il problema in tempi brevi ad cessare il vecchio abbonamento e farne uno nuovo con relativo numero.
A quanto pare una volta che la linea fttc è stata attivata non è possibile spostarla, o perlomeno risulta enormemente complicato.
Io ho fatto il passaggio da adsl a fttc circa un anno fa, mi è arrivato il modem a casa dopo una decina di giorni e dopo circa una settimana mi è arrivato un sms che mi avvisava dell' attivazione del servizio.
Solo che la mia linea risultava non attiva perchè per errore l'abbonamento era stato attivato su un altra utenza,come risultato sono rimasto senza telefono per circa 2 mesi e sono stato costretto per risolvere il problema in tempi brevi ad cessare il vecchio abbonamento e farne uno nuovo con relativo numero.
A quanto pare una volta che la linea fttc è stata attivata non è possibile spostarla, o perlomeno risulta enormemente complicato.
Da me sono venuti 2 tecnici wind (ero più tecnico io) in giorni diversi. Il primo viene sotto casa per controllare la chiostrina e mi dice che hanno sbagliato il collegamento, dopo qualche giorno viene il secondo tecnico, e stavolta sale sopra casa mia, lo vedo che inserisce un apparecchietto giallo alla prima presa di casa e si mette a dialogare dal balcone con un altro che era rimasto giù, dopo pochi secondi mi assicura che la linea sarebbe arrivata a breve! Ancora sto aspettando vicino al modem che si accenda la lucetta internet!
Che poi potrebbe essere anche il modem fallato!, ma nessuno lo ha controllato!
Dragon_Fusion95
17-04-2018, 20:42
Ciao a tutti, sono cliente TIM con FTTC in rigida a circa 750m e aggancio 47/9 di portante e 44/8 su speedtest. Visto che ormai ci stiamo avvicinando alla spesa di 45€ la mese mi sto guardando in giro tra i vari operatori in VULA, ho fatto la verifica della copertura e le uniche che mi coprono sono wind e vodafone, la più conveniente pare la wind con l'offerta da 22,90€ al mese che propongono oggi.
Quel che mi chiedo è:
1) il passaggio da tim a wind può portare a peggioramenti della linea secondo la leggenda che su rete tim quest'ultima vada meglio, oppure sostanzialmente non ci sono differenze di prestazioni?
Ho letto anche le ultime dieci pagine e più ma non sono riuscito a farmi bene un idea di come vada il servizio, su internet c'è sempre a chi va bene e a chi va male quindi l'unica sarebbe sperimentare sulla propria pelle.
2) volevo capire a quanto ammonterebbero i costi nel caso di recesso anticipato dai 24 mesi oltre ai 35/60€ per la migrazione, sul foglio dell'offerta si parla di addebito degli sconti usufruiti, ma se la promo a regime è 24.90€ sarebbe di 2€ l'ammontare dello sconto promozionale? :help:
3) per quanto riguarda la sim da 100gb può essere richiesta una sim dati nuova separata o deve per forza essere attivata su un numero wind già attivo?
4) è possibile capire se wind è in vula o nga? oppure è solo vula?
Ciao a tutti, sono cliente TIM con FTTC in rigida a circa 750m e aggancio 47/9 di portante e 44/8 su speedtest. Visto che ormai ci stiamo avvicinando alla spesa di 45€ la mese mi sto guardando in giro tra i vari operatori in VULA, ho fatto la verifica della copertura e le uniche che mi coprono sono wind e vodafone, la più conveniente pare la wind con l'offerta da 22,90€ al mese che propongono oggi.
Quel che mi chiedo è:
1) il passaggio da tim a wind può portare a peggioramenti della linea secondo la leggenda che su rete tim quest'ultima vada meglio, oppure sostanzialmente non ci sono differenze di prestazioni?
Ho letto anche le ultime dieci pagine e più ma non sono riuscito a farmi bene un idea di come vada il servizio, su internet c'è sempre a chi va bene e a chi va male quindi l'unica sarebbe sperimentare sulla propria pelle.
2) volevo capire a quanto ammonterebbero i costi nel caso di recesso anticipato dai 24 mesi oltre ai 35/60€ per la migrazione, sul foglio dell'offerta si parla di addebito degli sconti usufruiti, ma se la promo a regime è 24.90€ sarebbe di 2€ l'ammontare dello sconto promozionale? :help:
3) per quanto riguarda la sim da 100gb può essere richiesta una sim dati nuova separata o deve per forza essere attivata su un numero wind già attivo?
Ti rispondo alla prima e alla quarta:
1) Ti sei gia' risposto quasi da solo. C'e' a chi va bene e a chi va male. Sicuramente ci sono delle situazioni in qui va male (molto male).
Nel mio caso nelle ore serali si va a 8 mbit/s grossomodo, per cui direi male.
4)Da che so io Wind rivende esclusivamente sfruttando il wholesale-VULA di TIM, infatti e' necessario che la centrale di appartenenza sia raggiunta da ULL di Wind per poter essere vendibile
Va molto a zone, se non abiti in una di quelle "sature" le prestazioni sono le medesime. Personalmente ho persino migliorato rispetto a TIM; non a livello di banda ma di latenze.
Viene SEMPRE fornita una SIM dati con 100 GB di traffico al mese. Se possiedi già una sim Wind la associ tramite area clienti e quei 100 GB di fatto si aggiungono a quelli inclusi nel tuo piano attuale.
La SIM adesso l'ho inserita nel routerino 4G, ma la puoi mettere tranquillamente in uno smartphone dual SIM (difatti per i primi giorni l'ho affiancata a quella principale).
Solo VULA.
Dragon_Fusion95
17-04-2018, 21:21
Ti rispondo alla prima e alla quarta:
4)Da che so io Wind rivende esclusivamente sfruttando il wholesale-VULA di TIM, infatti e' necessario che la centrale di appartenenza sia raggiunta da ULL di Wind per poter essere vendibile
Quindi se sul sito mi da la vendibilità presumo che in centrale avranno gli apparati wind, non vorrei chiedere l'attivazione per poi dirmi che non si può far nulla.
Va molto a zone, se non abiti in una di quelle "sature" le prestazioni sono le medesime. Personalmente ho persino migliorato rispetto a TIM; non a livello di banda ma di latenze.
abito in un paesello di 3000 abitanti, serviti dalla vdsl in rigida saremo in si e no 100 case, il resto hanno appena iniziato gli scavi per gli armadi quindi spero non sia satura (o diventi) :stordita:
Io farei il contratto per la "fibra", sei vicino al cabinet e comunque sicuramente migliorerai rispetto all'adsl, probabilmente andra' di piu delle stime.
Il d6400 non ti conviene usarlo: non ha ingressi per i telefoni e comunque non e' compatibile con il 35b.
Inoltre non ti conviene comunque perche' rispetto allo zyxel che fornisce infostrada tende a sincronizzarsi qualche megabit in meno (il chipset e' differente).
Hmmm perdona l'ignoranza ma cosa sarebbe il 35b? :rolleyes:
Oddio l'ingresso per il doppino ce l'ha, però in effetti è quello che va dalla presa muro al modem, gli altri ingressi sono prese ethernet, quindi molto probabilmente il telefono non ce lo posso attaccare...:cry:
Ma come mai con la fibra passano al voip anzichè rimanere su liena telefonica tradizonale? E' un passo obbligato o c'è un'altra motivazione?
Anche se è vero che ogni linea fa storia a se ti posso dire che io, pur trovandomi a circa 750 metri dal cabinet aggancio la linea con questi valori.
Per quanto riguarda il sezionamento http://fibraotticaitalia.altervista.org/sezionamento-dellimpianto-telefonico/
Bè direi che sono valori più che buoni per quella distanza no?
Grazie mille per il link, mi ha chiarito le idee, ho un tecnico/amico al quale far mettere mano, almeno so di cosa sto parlando!:stordita:
@fuma23
Io sono di Muggio (MB) e non ho problemi di saturazione.
Il modem se vuoi avere il VOIP deve essere quello dell'operatore.
Io non uso il termine "ribaltamento delle rpese" perchè secondo me è un'indicazione sbagliata.
Devi praticamente interrompere il parallaleo delle prese teelfoniche sulla presa pincipale. Il filo che arriva da fuori va al modem (DSL).
L'uscita del modem TEL da il VOIP (telefono) al resto dell'impianto.
Il passaggio ADSL -> FTTC lo puoi fare al telefono con il 155 (consigliato) o in negozio.
IIl pasagggaio costa 20 euro (cambio contratto) am se insisti un pò e dici che vai da altro peratore non te lo fanno pagare.
Inolter se vuoi nell'abbonamento FTTC se vuoi è compresa una SIM dati ad 100GB mese abbinabile ad una SIM teelfonica e un mdoem 4G LTE (gratis se rimani con loro 30 mesi)
Chi ti ha dato quella "falsa" notizia che non conviene io lo definirei semplicemte: irresponsabile ed incompetente.
Per fare una valutazione corretta serve sapere di quale zona sei/quantos ei distante dalla centrale etc.
Non si risponde genericamente come ha fatto quell'incompetente.
O magari non aveva incentivi sufficienti.
Per conferma usa l'app Fibrapp per avere i dettagli sulla tua situazione armadio/distanza/connect rate stimato.
Grazie per le informazioni, sono un po' più tranquillo ora, anche se il mio modem che mi rimarrebbe sul groppone e il dover mettere mano a un impianto creato nuovo solamente un paio d'anni fa mi fanno storcere il naso non poco...
Un paio di settimane fa addirittura il passaggio te lo facevano gratuitamente, scheda dati inclusa oltre al fatto che l'offerta, al contrario di quella attuale, costava 22,90 anzichè 24,90! Credo aspetterò quando scende di nuovo a quella cifra, tanto le promozioni sono non-stop praticamente:D
Ma nel dettaglio come funziona il noleggio del loro modem (prezzi, tempistiche, eventuale disdetta anticipata)?
dorsticki
17-04-2018, 23:36
Anche io ancora 30/3.
Ho contattato Wind tramite Twitter (forse più seri?) arrivato messaggio oggi che stanno procedendo e che mi faranno sapere.
Un cambio profilo fatto passare come un problema di saturazione, e quindi ogni minimo problema o errore si appellano ad un problema fasullo e non intervengono mai, è davvero ridicolo. 187Mb h24 ti passano a 30/3 e ti dicono che soffro di lentezza di navigazione? No soffro alla gente ignorante.
Fonzie: se posso sapere, che valori massimi ti da il modem ? E a quale centrale sei collegato?
fonzie1111
18-04-2018, 02:35
Anche io ancora 30/3.
[cut]
Fonzie: se posso sapere, che valori massimi ti da il modem ? E a quale centrale sei collegato?
Io sto in una centrale di Ischia, come valori mi segna 63000-64000 massimi che potrei agganciare (soffro di pesante diafonia, inizialmente avevo la 100 con Tim e andavo a 108000/21600), sull'up è sui 25000 come valore massimo.
Grazie per le informazioni, sono un po' più tranquillo ora, anche se il mio modem che mi rimarrebbe sul groppone e il dover mettere mano a un impianto creato nuovo solamente un paio d'anni fa mi fanno storcere il naso non poco...
Un paio di settimane fa addirittura il passaggio te lo facevano gratuitamente, scheda dati inclusa oltre al fatto che l'offerta, al contrario di quella attuale, costava 22,90 anzichè 24,90! Credo aspetterò quando scende di nuovo a quella cifra, tanto le promozioni sono non-stop praticamente:D
Ma nel dettaglio come funziona il noleggio del loro modem (prezzi, tempistiche, eventuale disdetta anticipata)?
Il protocollo 17a = 100Mbit e 35b = 200Mbit
L'mpianto lo doversti conmunque sistenmare qualunque sia il provider fibra.
Alla fine devi solo interriompere il paralello sulal presa principale e mettere ingersso e euscita sulla presa principlae - non mi sembra un lavoro così grande.
Le condizioni del contratto sono sul sito Infostrada.
Il modem va pagato 2 euro al mese x 48 rate.
Se te ne vai prima devi pagare le rati restanti + una penale di 79 euro.
iverse83
18-04-2018, 07:34
Il protocollo 17a = 100Mbit e 35b = 200Mbit
L'mpianto lo doversti conmunque sistenmare qualunque sia il provider fibra.
Alla fine devi solo interriompere il paralello sulal presa principale e mettere ingersso e euscita sulla presa principlae - non mi sembra un lavoro così grande.
Le condizioni del contratto sono sul sito Infostrada.
Il modem va pagato 2 euro al mese x 48 rate.
Se te ne vai prima devi pagare le rati restanti + una penale di 79 euro.
quindi in caso di recesso vanno pagati solo le rate del modem restanti che i 79 euro.perchè vedendo le condizioni del contratto sul sito non mi sembra chiaro.avevo trovato una tabella con le penali da pagare ma anche ingrandendola si vede tutto sgranato
EliGabriRock44
18-04-2018, 08:05
quindi in caso di recesso vanno pagati solo le rate del modem restanti che i 79 euro.perchè vedendo le condizioni del contratto sul sito non mi sembra chiaro.avevo trovato una tabella con le penali da pagare ma anche ingrandendola si vede tutto sgranato
Rate restanti e rata finale anche se il modem non si paga?
Da CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Wind_Apr18.pdf (https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/Materiale/PDF-Trasparenza-Tariffaria-Infostrada/CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Wind_Apr18.pdf) linkato in https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/
15. DURATA - PROROGA TACITA - RECESSO E CONTRIBUTI
[...]
15.3 Nel caso in cui il Cliente receda, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un
importo commisurato ai costi di disattivazione sostenuti da WIND come previsto dall’art. 1 comma
3 del D.Lgs. 7/2007, quantificati come di seguito indicato.
• 35,00 euro nel caso in cui la richiesta preveda la riattivazione del servizio con Telecom Italia (rientro)
o con un altro operatore (migrazione). Nel caso in cui la migrazione verso altro operatore
implichi la sola Portabilità del Numero verranno applicati i costi previsti per la cessazione, con le
modalità di seguito descritte.Tale richiesta infatti, comporta non solo la migrazione del numero,
ma anche la cessazione degli altri Servizi attivati con WIND sulla stessa linea.
• Nel caso in cui la richiesta implichi la cessazione del Servizio senza riattivazione con altri:
- 65,00 euro per Servizio attivo sulla rete WIND
- 65,00 euro nel caso di cessazione contestuale del Servizio Voce ed Internet, anche in tecnologia
VoIP, o del solo Servizio Internet in interconnessione (rete di accesso Telecom Italia), non attivi
su rete WIND
- 50,00 euro per il solo Servizio Voce non attivo su rete WIND.
I suddetti importi non verranno applicati qualora l’attivazione del Servizio avvenga con le modalità
previste dall’art.12.3.2.
Inoltre WIND potrà subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti dal
Cliente per i diversi Servizi offerti da WIND al mantenimento da parte del Cliente del Contratto per
una durata determinata stabilita di volta in volta dall’offerta promozionale. In tali ipotesi, qualora
il Cliente receda prima del decorso della durata minima prevista dalle singole offerte promozionali,
sarà tenuto al pagamento di un importo corrispondente agli sconti o al valore della promozione di
cui ha beneficiato secondo quanto previsto dalle condizioni economiche applicabili.
[...]
Non è che usano l'escamotage "paghi X/mese ma scontato del 100%"?
EliGabriRock44
18-04-2018, 08:16
Da CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Wind_Apr18.pdf (https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/Materiale/PDF-Trasparenza-Tariffaria-Infostrada/CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Wind_Apr18.pdf) linkato in https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/
[...]
15.3 Nel caso in cui il Cliente receda, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un
importo commisurato ai costi di disattivazione sostenuti da WIND come previsto dall’art. 1 comma
• 35,00 euro nel caso in cui la richiesta preveda la riattivazione del servizio con Telecom Italia (rientro)
o con un altro operatore (migrazione). Nel caso in cui la migrazione verso altro operatore
implichi la sola Portabilità del Numero verranno applicati i costi previsti per la cessazione, con le
modalità di seguito descritte.Tale richiesta infatti, comporta non solo la migrazione del numero,
ma anche la cessazione degli altri Servizi attivati con WIND sulla stessa linea.
• Nel caso in cui la richiesta implichi la cessazione del Servizio senza riattivazione con altri:
- 65,00 euro nel caso di cessazione contestuale del Servizio Voce ed Internet, anche in tecnologia
VoIP, o del solo Servizio Internet in interconnessione (rete di accesso Telecom Italia), non attivi
su rete WIND
I suddetti importi non verranno applicati qualora l’attivazione del Servizio avvenga con le modalità
Inoltre WIND potrà subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti dal
Cliente per i diversi Servizi offerti da WIND al mantenimento da parte del Cliente del Contratto per
una durata determinata stabilita di volta in volta dall’offerta promozionale. In tali ipotesi, qualora
il Cliente receda prima del decorso della durata minima prevista dalle singole offerte promozionali,
sarà tenuto al pagamento di un importo corrispondente agli sconti o al valore della promozione di
cui ha beneficiato secondo quanto previsto dalle condizioni economiche applicabili.
[...]
Allora in teoria solo 79.
fonzie1111
18-04-2018, 08:16
[...]
su rete WIND
[...]
Scusa ma questi importi sono dovuti anche se loro sono inadempienti, tipo la mia situazione??? Io vorrei cessare la linea con loro e rimettermi con tim.
Cmq li ho contattati, sempre la solita cosa, pratica in gestione e non sanno dirmi una tempistica di risoluzione del problema, se entro sta settimana non mi risolvono la cosa, provvedo' a farmi la pec e a fare il test con agcom e a mandarglielo, allucinante.
Scusa ma questi importi sono dovuti anche se loro sono inadempienti, tipo la mia situazione??? Io vorrei cessare la linea con loro e rimettermi con tim.
Cmq li ho contattati, sempre la solita cosa, pratica in gestione e non sanno dirmi una tempistica di risoluzione del problema, se entro sta settimana non mi risolvono la cosa, provvedo' a farmi la pec e a fare il test con agcom e a mandarglielo, allucinante.
Non saprei, io vedo sono quello che c'è scritto sul documento; poi servirebbe un qualche azzeccagarbugli che lo vada ad interpretare come meglio gli aggrada... :rolleyes:
frecciadelsud836
18-04-2018, 09:22
Ragazzi, è un miracolo che è successo solo a me, o ieri sera non c'è stato nessun rallentamento serale?
Il mio speedtest a cadenza oraria mi ha detto questo... non mi illudo assolutissimamente, sarà stato un caso ma... a voi com'è andata?
iverse83
18-04-2018, 09:29
io ragazzi sono ancora più confuso quindi in caso di recesso solo rate modem restanti +79 euro.oppure vanno aggiunte anche tutte le rate della linea per 48 mesi che ancora dobbiamo pagare?
@iverse83
Ogni opzione hai i suoi costi di recesso separati
La linea fibra ha un costo per il recessso anticipato
Il modem fibra ha un costo per il recessso anticipato
La SIM dati ha un costo per il recessso anticipato
Il modem LTE ha un costo per il recessso anticipato.
amd-novello
18-04-2018, 10:02
anche loro il vincolo dei 48 mesi. patetici
quando uno fa una porcata, TIM, subito a corrergli dietro.
@amd-novello
L'unico che attualmente non mette vincoli temporali è Fastweb
Tim/Vodafone/Wind hanno tutti dei vincoli.
anche loro il vincolo dei 48 mesi. patetici
quando uno fa una porcata, TIM, subito a corrergli dietro.
Il vincolo delle 48 rate però è solo per i "prodotti", non per la fibra (l'effetto è comunque lo stesso).
Ho notato questa cosa:
6.4.4. Tutti i Prodotti saranno venduti con riserva di proprietà a favore di WIND fino all’integrale pagamento del prezzo, ai sensi dell’art. 1523 del Codice Civile.
Non ricordo se nelle CGC che ho sottoscritto al tempo questo fosse esplicitato.
Edit: sì, c'è anche nel file CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Wind_ott17.pdf
shreder0
18-04-2018, 10:38
in fattura i 2€ figurano e poi sono scontati, o non vengono menzionati proprio?
nel primo caso li paghi, perchè è Wind che te li sconta in promozione finché la linea è attiva
@amd-novello
L'unico che attualmente non mette vincoli temporali è Fastweb
Tim/Vodafone/Wind hanno tutti dei vincoli.
...e Tiscali ;)
EliGabriRock44
18-04-2018, 10:50
in fattura i 2€ figurano e poi sono scontati, o non vengono menzionati proprio?
nel primo caso li paghi, perchè è Wind che te li sconta in promozione finché la linea è attiva
...e Tiscali ;)
No il modem é gratuito.
iverse83
18-04-2018, 11:35
@iverse83
Ogni opzione hai i suoi costi di recesso separati
La linea fibra ha un costo per il recessso anticipato
Il modem fibra ha un costo per il recessso anticipato
La SIM dati ha un costo per il recessso anticipato
Il modem LTE ha un costo per il recessso anticipato.
ma riguardo la linea fibra lasciando stare le altre cose se recedo metti caso dopo 12 mesi devo dare comunque il resto delle rate per esempio 22,90 x36 oppure no?
handymenny
18-04-2018, 12:43
Tranquillo io ironizzavo piuttosto su quanto sia assurda la situazione di wind in certe zone, dove forse solo operando come altri operatori che hanno contratti base a 20/3 o 30/3 potrebbe migliorare la situazione per tutti in tempi umani (da ottobre 2017 sono un bel po' di mesi)
Per rientrare in tim c'è un problema di non poco conto, tim non accetta migrazioni dirette da fttc quindi o cambi numero o fai i salti mortali. Per gli sconti se sei sotto al minimo garantito non devi restituirli, per la wind home fibra 200 sono 50 Mbps (finalmente hanno aggiornato i valori su misurainternet). Il modem dovresti pagarlo, se non decidono di riprenderselo.
Per il fatto degli sconti tutte le loro offerte partono in genere da un prezzo di 29,90€ (+5€ per le chiamate illimitate) scontato, quindi il compenso da calcolare è su quello, questo l'ho scoperto guardando la fattura. Io non so nemmeno la durata del mio contratto (dovrebbe essere 24 mesi), visto che stando a quello che dice il servizio clienti loro non hanno un documento che riporti queste informazioni...
Io non so nemmeno la durata del mio contratto (dovrebbe essere 24 mesi), visto che stando a quello che dice il servizio clienti loro non hanno un documento che riporti queste informazioni...
15.1 Il presente Contratto ha durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione del Servizio,
se non diversamente previsto nelle specifiche condizioni dell’offerta, e successivamente si rinnoverà
tacitamente a tempo indeterminato, salvo disdetta da darsi con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto stesso. Nel caso in cui il
Cliente disdica il Contratto, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitata una commissione
di importo quantificato secondo quanto indicato all’art. 15.3.
Edit: ma davvero ti hanno detto così? Il documento è sul loro sito...
handymenny
18-04-2018, 13:15
15.1 Il presente Contratto ha durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione del Servizio,
se non diversamente previsto nelle specifiche condizioni dell’offerta, e successivamente si rinnoverà
tacitamente a tempo indeterminato, salvo disdetta da darsi con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto stesso. Nel caso in cui il
Cliente disdica il Contratto, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitata una commissione
di importo quantificato secondo quanto indicato all’art. 15.3.
Si l'ho letto, appunto 24 mesi è quella di "default" sia lì che da altre parti è specificato che può variare in base alla offerte. Ecco avrei preferito un documento in cui sono riportate le informazioni del contratto attivo, non di uno generico esistente solo perché richiesto dall'agcom e non credo proprio che una mail riepilogativa abbia tanto valore legale
Si l'ho letto, appunto 24 mesi è quella di "default" sia lì che da altre parti è specificato che può variare in base alla offerte. Ecco avrei preferito un documento in cui sono riportate le informazioni del contratto attivo, non di uno generico esistente solo perché richiesto dall'agcom e non credo proprio che una mail riepilogativa abbia tanto valore legale
Secondo me è vero il contrario.
Solo se diversamente specifcato (in modo chiaro e intelligibbile) la durata è quella stabilita dal contratto ossia 24 mesi.
Secondo me è vero il contrario.
Solo se diversamente specifcato (in modo chiaro e intelligibbile) la durata è quella stabilita dal contratto ossia 24 mesi.
Secondo loro, ovvero "lor signori" che hanno sempre raggggione:
con Vodafone sono passato dal vincolo iniziale di 24 rinnovi (da 28 giorni)
a febbraio a 24 mesi
e adesso a 48 mesi comunicatimi con l'ultima richiesta a poche ore prima della portabilità
Domani ergastolo e carcere duro per tutti i beneamati clienti? :sofico:
Non so più cosa credere, forse i 48 mesi saranno di moda fino a che se ne accorge l'AGCOM
@hc900
calmo e spiega bene le cose perchè non si capisce.
Chi ti ha comunicato cosa?
Una cosa è la durata standard per il contratto della linea (24 mesi) e del modem (48 mesi).
I 48 mesi non sono il contratto linea fibra.
Lo vorrei pure io... :sofico:
Quando ho provato a chiederlo mi hanno detto (sempre il 155, non ho provato via pec) che il contratto è la "proposta di contratto" ricevta per email all'inizio.
mibsilistic
18-04-2018, 13:55
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Cambierò casa fra un paio di mesi, per l'abbonamento infostrada, visto che costa 75€ e l'esito è spesso incerto a quanto ho letto, mi consigliate di chiuderlo ed aprire poi un nuovo contratto oppure richiedere il trasloco? Le procedure non sono mai chiare ovviamente...
iverse83
18-04-2018, 13:55
ma riguardo la linea fibra lasciando stare le altre cose se recedo metti caso dopo 12 mesi devo dare comunque il resto delle rate per esempio 22,90 x36 oppure no?
nessuno sa nulla?
amd-novello
18-04-2018, 13:58
i 48 mesi sono una porcheria da qualunque parte la si guardi. poi si può far finta di essere i loro avvocati. ma la regola dice che i contratti non possono essere più lunghi di 24 mesi. se metti un'opzione a 48 stai allungando il contratto. il legalese sta nei tribunali, questa è logica.
"signora l'abbonamento in palestra dura 12 mesi e ogni anno va rinnovato. il noleggio asciugamani obbligatorio dura 18 mesi."
lol
vediamo gli oltranzisti cosa si inventano.
"no ma è differente..."
Secondo loro, ovvero "lor signori" che hanno sempre raggggione:
a febbraio a 24 mesi
e adesso a 48 mesi comunicatimi con l'ultima richiesta a poche ore prima della portabilità
Domani ergastolo e carcere duro per tutti i beneamati clienti? :sofico:
Non so più cosa credere, forse i 48 mesi saranno di moda fino a che se ne accorge l'AGCOM
@hc900
calmo e spiega bene le cose perchè non si capsice.
Una cosa è la durata standard per il contratto della linea (24 mesi) e del modem (48 mesi).
I 48 mesi non sono il contratto linea fibra.
Sai uscendo per modifiche unilaterali, vorrei uscire entro i termini del contratto, ma quello sottoscritto da me e non la marea di variazioni successive che "erano migliorative" ovvero aumenti bilanciati con regali non richiesti di dubbia utilità.
Allora contratto alla mano chiedo "di venire graziato" citando le clausole, quelle che erano chiaramente specificate nella proposta iniziale, ma che non intendono rispettare per loro interesse.
Ora la verità potrebbe farsi avanti nella prossima fattura, anche se nella disdetta ho messo per iscritto i loro articoli del loro regolamento che, fossero validi, darebbero ragione e diritto a me, senza spese, penali e senza rendere nulla indietro.
OT:
Ma 24 rinnovi, 24 mesi, 48 mesi o l'ergastolo è forse a loro piacimento.
Di solito l'ergastolo lo danno solo agli innocenti, i colpevoli di solito escono prima per buona condotta (i morosi in testa).
Vedremo di pagare la giusta pena colpevole di essermi fidato di chi non era onesto (reato di incauto acquisto o di riciclaggio)
@hc900
Scusa ma non è per niente chiaro quali sono le cose che non ti piacciono e di quale operatore stai parlando (Vodafone o Wind).
Ammettiamo che tu sia parlando di Wind.
Il contratto ha una serie di regole che hai implicitamente accetatto quando hai aderito a quel contratto (avevi 15 gg di tempo per recedere).
Idem per la SIM se l'hai ritirata.
idem per il modem LTE se l'hai ritirato.
Se non ti vanno bene le regole non fare/accettare un contratto.
Se lo accetti poi quelle regole sono accettate.
Se stai migrando (es. Vodafone -> Wind) nulal è dovuto per penali/costi di recesso disattivazione.
Per il modem è una storia divsrsa anche se "sembra" da quanto indicato da AGCOM che non si debba pagare nulla.
"signora l'abbonamento in palestra dura 12 mesi e ogni anno va rinnovato. il noleggio asciugamani obbligatorio dura 18 mesi."
"posso usare il mio asciugamani"?
"assolutamente no."
:asd: :asd: :asd:
(sul serio, un operatore del 155 mi aveva risposto così :rotfl:)
fonzie1111
18-04-2018, 14:28
Ho sentito agcom, in prima istanza hanno detto che bisognava fare il test con nemesis e poi passare per la conciliazione (cioe' tutto sto bordello per 65 euro di cessazione linea???), poi dopo hanno rettificato, fatto sta che dovrei sentire corecom e via telefono sono irrintracciabili (su internet ci sono numeri in disuso o dove suona ma non risponde nessuno), adesso gli ho mandato una mail, vediamo se ho notizie.
shreder0
18-04-2018, 14:37
no, il resto delle rate del modem (2 x36) +79€ maxirata finale
aggiungi poi la cessazione linea fissa (65€) e SIM dati (45€)
totale costo recesso dopo 12 mesi appena 261€
:sofico:
Dopo 24+ mesi, invece?
shreder0
18-04-2018, 14:47
quasi uguale, risparmi 2x12 rate del modem e 45€ della SIM...
fonzie1111
18-04-2018, 14:53
La sim dati mai ritirata, pago anche in questo caso???
@hc900
Scusa ma non è per niente chiaro quali sono le cose che non ti piacciono e di quale operatore stai parlando (Vodafone o Wind).Secondo loro, ovvero "lor signori" che hanno sempre raggggione:
a febbraio a 24 mesi ..........
Se stai migrando (es. Vodafone -> Wind) nulll è dovuto per penali/costi di recesso disattivazione.
Per il modem è una storia diversa anche se "sembra" da quanto indicato da AGCOM che non si debba pagare nulla.Accidenti, stai leggendo i messaggi da smartphone con uno schemo da 2,5" ??
Non mi interessa nulla del AGCOM se sul contratto c'era qualcosa di migliore, che deve essere valido in quanto sottoscritto tacitamente.
@hc900
Se ti esprimi chiaramente possiamo capirci.
Non hai indicato nulla di cosa stai parlando con dati e cifre.
Se stai parlando di Vodafone questo è il thread dell'FTTC di Wind.
@fonzie1111
Ovviamente paghi per ciò che hai ritirato (modem/SIM dati/modem portatile)
@hc900
Se ti esprimi chiaramente possiamo capirci.
Non hai indicato nulla di cosa stai parlando con dati e cifre.
Se stai parlando di Vodafone questo è il thread dell'FTTC di Wind.
Credo di aver scritto anche troppo e tutto.
Voglio ribadire che 48 mesi di vincolo è l'ultima frontiera per tutti, chi prima chi dopo tutti vogliono guadagnarci sopra per 48 mesi.
OK per Wind per via del prezzo contenuto e del buon servizio
No 48 mesi per Vodafone per via delle nuove tariffe e per i disservizi vari.
shreder0
18-04-2018, 15:22
Fastweb e Tiscali per esempio il vincolo non ce l'hanno proprio...
recedi al primo o al 48º mese paghi sempre la stessa cifra
@hc900
OK. Ora è chiaro. Per Wind:
Linea fibra - Vincolo = 24 mesi - Penale per recesso anticipato =
Modem fibra - Vincolo = 48 mesi - Penale per recesso anticipato = rate restanti + 79 euro.
SIM dati - Vincolo = 24 mesi -Penale per recesso anticipato =
Modem LTE portatile - Vincolo = 36 mesi - Penale per recesso anticipato = 79 euro
shreder0
18-04-2018, 15:28
Bovirus, se aggiungi i 24 mesi di vincolo anche su SIM dati hai fatto uno schemino perfetto
si potrebbe mettere in prima pagina, magari aggiungendo le relative penali
;)
@shreder0
Se ti ricordi le penali le metto nella tabellina e Psyred le può mettere nel primo post.
@hc900
24 mesi è il vincolo per la linea fibra
24 mesi è il vincolo per la SIM dati
36 emsi è il vincolo per il modem LTE portatile - Recesso anticipato: penale = 79 euro
48 mesi è il vincolo per il modem fibra - Recesso anticipato: penale = rate restanti + 79 euro.
Temo non sia così semplice :(
Per le attivazioni dell'anno scorso, la penale per il modem LTE è 39€ (lo ricordo dalle carte che mi hanno cosegnato); non ricordo come funzioni per il modem fibra, MA le rate sono da 4€/mese e non 2€/mese.
Quello che volgio dire è che la tabella che hai indicato va benissimo... fino al prossimo cambiamento :boh:
Edit: i miei dubbi sono sui "prodotti" (modem LTE, modem fibra, ecc.) le cui regole di recesso sembrano molto più variabili rispetto ai soliti 24 mesi per fibra / sim.
shreder0
18-04-2018, 15:49
@hc900
Linea fibra - Vincolo = 24 mesi - Penale per recesso anticipato =
Modem fibra - Vincolo = 48 mesi - Penale per recesso anticipato = rate restanti + 79 euro.
SIM dati - Vincolo = 24 mesi -Penale per recesso anticipato = 45€
Modem LTE portatile - Vincolo = 36 mesi - Penale per recesso anticipato = 79 euro
I contratti Infostrada attivati dal 1° luglio 2016 avranno una durata massima di 24 mesi (12 mesi per i contratti Partita IVA), se non diversamente previsto nelle specifiche condizioni dell'offerta e successivamente si rinnoveranno a tempo indeterminato. Nel caso in cui venga disdetto il Contratto nei 30 (trenta) giorni precedenti la scadenza, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, sarà addebitata una commissione secondo quanto indicato in tabella. Nel caso in cui il contratto venga disdetto in un periodo diverso da quanto sopra indicato, saranno addebitati i costi di disattivazione del servizio determinati sotto l'attività di vigilanza dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
se disdici nel 23mo mese paghi 35€, altrimenti (o prima o dopo) 65€
fonzie1111
18-04-2018, 16:38
Raga ho avviato da 2 ore il test nemesys e già ora è in grado di fornirmi un certificato in cui si attesta che gli impegni dell'operatore non sono rispettati, che dite stoppo o gli faccio fare le 24 ore complete???
Raga ho avviato da 2 ore il test nemesys e già ora è in grado di fornirmi un certificato in cui si attesta che gli impegni dell'operatore non sono rispettati, che dite stoppo o gli faccio fare le 24 ore complete???
Di che zona sei?
fonzie1111
18-04-2018, 16:50
Di che zona sei?
Sono di Ischia, provincia di Napoli, mi hanno improvvisamente settato un profilo 30/3 su una wind home fibra 200 mega che appunto andava anche prima dell'attivazione a 200 mega. Ho chiamato l'agcom, e mi hanno dato un numero del corecom campano, solo che non risponde nessuno, provo domani mattina.
Sono di Ischia, provincia di Napoli, mi hanno improvvisamente settato un profilo 30/3 su una wind home fibra 200 mega che appunto andava anche prima dell'attivazione a 200 mega. Ho chiamato l'agcom, e mi hanno dato un numero del corecom campano, solo che non risponde nessuno, provo domani mattina.
E da wind come hanno giustificato il cambio profilo?
azi_muth
18-04-2018, 17:13
Credo di aver scritto anche troppo e tutto.
Voglio ribadire che 48 mesi di vincolo è l'ultima frontiera per tutti, chi prima chi dopo tutti vogliono guadagnarci sopra per 48 mesi.
OK per Wind per via del prezzo contenuto e del buon servizio
No 48 mesi per Vodafone per via delle nuove tariffe e per i disservizi vari.
I 48 mesi di rateazione del modem sono utilizzati per aggirare il divieto dell'agcom sulla durata dei contratti che devono essere al massimo di 24 mesi.
Il fatto è che è evidente che sia un'escamotage...ora voglio vedere come evolveranno le diffide.
In realtà Agcom interpretando la Bersani aveva tentato di vietare del tutto i limiti ma il tar e poi il consiglio di stato hanno annullato il provvedimento considerando che è nella libertà contrattuale dell'utente quella di scegliere una tariffa più conveniente a fronte di un vincolo. Peccato che il giudice desse per scontato la possibilità degli utenti di aderire a contratti base senza vincoli che di fatto non esistono.
I 48 mesi di rateazione del modem sono utilizzati per aggirare il divieto dell'agcom sulla durata dei contratti che devono essere al massimo di 24 mesi.
Non stanno aggirando un bel niente visto che anche sulla vendita dei dispositivi il limite è sempre di 24 mesi massimo.
Se ne stanno fregando bellamente di multe e richiami di AGCOM.
Tonypedra
18-04-2018, 17:34
Ragazzi fatto il contratto ieri, domani arriva il tecnico per l'allaccio e il modem arriva lunedì mattina. Una domanda io ho chiesto la 200 Mega è già attiva da subito?
Un altra domanda stavo leggendo il discorso delle penali ma scusate dove c'è scritto, io nel contratto che mi è arrivato non parla di penali.
fonzie1111
18-04-2018, 17:41
E da wind come hanno giustificato il cambio profilo?
Semplicemente non l'hanno giustificato, come si suol dire sono caduti dal pero. Avevo fatto una chiamata al 155 il giorno prima per problematiche relative al modem, ma non so se c'entri qualcosa col cambio profilo, loro l'hanno negato. Altra chicca, li ho sentiti proprio adesso e parlano di 3 giorni lavorativi per la risoluzione escluso quello di quando è stata fatta la segnalazione, cioe' in pratica 4 giorni visto che la segnalazione è stata fatto di lunedì mattina verso le 9. Ed infine non si spiegava l'operatore perchè wind nel messaggio che mi ha mandato non mi ha dato delle tempistiche sulla risoluzione del problema, alla fine ha confermato che ci vogliono i 3 giorni lavorativi.
Attendo fino a domani, se non risolvono li minaccio dicendogli che se non si sbrigano disdico il contratto. Tanto con il test nemesys che mi da' ragione non dovrei pagare la cessazione di linea, e mi pare ci siano novità anche riguardo alla vendita del modem, ho ricevuto giusto oggi una mail di #modemlibero dicendo che c'è un modulo con cui richiedere il rimborso del modem. Non so a cosa possa portare pero'.
marmisteryo
18-04-2018, 18:23
Come faccio a condividere i 100GB della sim dati con un altro numero wind? Avevo capito che si potessero condividere con qualsiasi numero wind, invece da quello che capisco dal sito web si può fare solo con numeri intestati alla stessa persona cui è intestata la sim dati
Come faccio a condividere i 100GB della sim dati con un altro numero wind? Avevo capito che si potessero condividere con qualsiasi numero wind, invece da quello che capisco dal sito web si può fare solo con numeri intestati alla stessa persona cui è intestata la sim dati
Io l'ho attivata lunedì, in negozio. Ho posto lo stesso quesito, più per curiosità che per reale bisogno (non ho necessità di condividerli) e mi è stato risposto che sono condivisibili con chiunque abbia una sim con un piano di quelli previsti (indipendentemente a chi è intestato).
Non ho chiesto la procedura di condivisione ma sicuramente non via web. Immagino in negozio o via 155.
iverse83
18-04-2018, 19:03
grazie è quell'appena che mi preoccupa :D
Prova tramite l'app MyWind.
P.S.
In un post precedente avevo detto di aver attivato la condivisione dei 100 GB sulla mia SIM Wind tramite area clienti; in realtà l'ho fatto tramite app, ricordavo male :read:
parlano di 3 giorni lavorativi per la risoluzione
i 3 giorni lavorativi sono "esclusi imprevisti" e, ci puoi scommettere, gli imprevisti ci sono sempre!!!
Nel mio caso si erano addirittura inventato un pezzo di ricambio che doveva arrivare dalla lontana Svezia.
mdki1996
18-04-2018, 20:52
Confermate che la soglia sotto la quale si può recedere senza penali é 50mbps? Ad esempio io che vado a 45mbps con portante di 47750 sono sotto la soglia minima garantita?
Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
80mauro80
18-04-2018, 20:57
Stasera nessuna limitazione....speriamo in bene
Il fatto è che è evidente che sia un'escamotage...ora voglio vedere come evolveranno le diffide.
In realtà Agcom interpretando la Bersani aveva tentato di vietare del tutto i limiti ma il tar e poi il consiglio di stato hanno annullato il provvedimento considerando che è nella libertà contrattuale dell'utente quella di scegliere una tariffa più conveniente a fronte di un vincolo. Peccato che il giudice desse per scontato la possibilità degli utenti di aderire a contratti base senza vincoli che di fatto non esistono.
Posso solo immaginare che nelle ultime settimane stiano modificando i contratti Vodafone come il mio, dove il modem era gratuito e in comodato, ma da contratto diventava del cliente dopo 24 rinnovi di 28 giorni.
Secca dover ritornare il modem con il loro corriere convenzionato per circa 20 Euro o poco più, soprattutto: non possono cambiare le regole senza averle mai comunicate, nè portare il vincolo a 24 mesi e neppure a 48 mesi il periodo senza penali e senza costi ingiustificati.
Qui nella discussione si parla di Wind e spero che loro siano più corretti, almeno un poco più corretti.
La discussione di Vodafone l'avevo messa per far capire che non è tanto chiaro quello che è successo: prevale l'ingordigia nelle maniere più impensabili e scorrette, non mi sembra che Wind sia tanto peggio di Vodafone, o almeno non per adesso.
80mauro80
18-04-2018, 21:49
Hanno iniziato più tardi stasera con le limitazioni banda
EliGabriRock44
18-04-2018, 21:51
Ci sono limitazioni.....
Ma saturazione o limitazioni?
mdki1996
18-04-2018, 21:51
Confermate che la soglia sotto la quale si può recedere senza penali é 50mbps? Ad esempio io che vado a 45mbps con portante di 47750 sono sotto la soglia minima garantita?
Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto, ho trovato la pagina dal pc. https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/
80mauro80
18-04-2018, 21:53
espresso male saturazione
Mi autoquoto, ho trovato la pagina dal pc. https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/
Sono riportati anche nel primo post comunque :read:
So che sembra strano, ma a me l'antivirus rallenta i test di velocità, ma ancora di più il provider: se mi connetto a Telecom il speed test va meglio:
http://www.speedtest.net/result/7238988472.png
Ti assicuro che con Wind Milano o Roma va molto peggio tipo così:
http://www.speedtest.net/result/7238997208.png
C'è qualcuno che vuole provare?
vittorio130881
18-04-2018, 22:09
Anche a me oggi banda limitata. Prima volta che succede. Sto a roma. Azz 8 mega con qualunque server e ping a 80
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
http://www.speedtest.net/result/7239011702.png (http://www.speedtest.net/result/7239011702)
A me il server Wind3 di Milano è sempre andato bene. Preciso che questo è il massimo che mi è attualmente consentito con il Fritz 7490 (allineamento 113 Mb in 17a), in attesa del modem 200 Mb.
Mark0102
18-04-2018, 22:20
Anche a me oggi banda limitata. Prima volta che succede. Sto a roma. Azz 8 mega con qualunque server e ping a 80
Io in provincia di Roma e sono nella tua stessa identica situazione, aggancio a 35 mega, solo che questa sera lo speed test è ballerino, mi da 4,5,6,7 mega in download e il ping sui 80/90/100
http://www.speedtest.net/result/7239011702.png (http://www.speedtest.net/result/7239011702)
A me il server Wind3 di Milano è sempre andato bene. Preciso che questo è il massimo che mi è attualmente consentito con il Fritz 7490 (allineamento 113 Mb in 17a), in attesa del modem 200 Mb.Evidentemente dalle mie parti le saturazioni e i disservizi sono di origini differenti che da te.
Per errore ho scoperto che la saturazione serale mi capita solo connettendomi a Wind 3
Evidentemente dalle mie parti le saturazioni e i disservizi sono di origini differenti che da te.
Per errore ho scoperto che la saturazione serale mi capita solo connettendomi a Wind 3
Già, solo 126 Mb sul server Wind3.... Una sciagura proprio :asd:
Mark0102
18-04-2018, 22:34
Che schifo stasera
http://www.speedtest.net/my-result/i/2601510619
amd-novello
18-04-2018, 22:38
in effetti
Che schifo stasera
http://www.speedtest.net/my-result/i/2601510619
ammazza quanto shaping simmetrico che fanno.
sarebbe bello avere come utenti l'informazione se stanno effettuando shaping sulla linea o no così uno si mette l'anima in pace e non cerca 34 cause possibili.
Mark0102
18-04-2018, 22:41
in effetti
ammazza quanto shaping simmetrico che fanno.
sarebbe bello avere come utenti l'informazione se stanno effettuando shaping sulla linea o no così uno si mette l'anima in pace e non cerca 34 cause possibili.
Ho provato anche a riavviare il modem, ma niente Ping inchiodato sui 80 ms e velocità ballerina, non me lo ha mai fatto ma ecco non so da quanto va avanti la storia, me ne sono accorto oggi casualmente, facendo uno speed.
Solo invidia, perché il mio amico adesso è a "soli 190 mega" invece che 200 mega
brendoo011
18-04-2018, 22:46
È logico che lo fa... Ci sono tante prove..
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Mark0102
18-04-2018, 22:50
Ora è così
http://www.speedtest.net/my-result/i/2601531673
Vorrei sperare in un guasto, ma penso sia proprio limitazione serale
Mark0102
18-04-2018, 23:06
Ora quasi ci siamo, apparte il Ping ancora molto alto
http://www.speedtest.net/my-result/i/2601551381
Ovviamente è inutile anche che contatto il 155, che posso fare?
Questa sera anche per me nessuna saturazione/limitazione, speriamo continui così, anche se i ping sono più alti del solito
Mark0102
19-04-2018, 00:34
Che fibra, Ping da dio
http://www.speedtest.net/my-result/i/2601646927
mdki1996
19-04-2018, 00:47
Quindi stando sotto i 50mbps con nemesys si ha diritto di recedere pagando cosa e quanto? Modem, sim, saponetta 4g... :rolleyes:
qualcuno di voi è a conoscenza se il problema delle limitazioni banda esistono anche in Puglia con infostrada ?
iverse83
19-04-2018, 07:05
Mi autoquoto, ho trovato la pagina dal pc. https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/can la 200 mega vedendo la tabella sarebbe 50 mbps e se scende sotto questa soglia che devi mandare un modulo apposito?come funziona in questo caso?
mircocrit
19-04-2018, 08:03
qualcuno di voi è a conoscenza se il problema delle limitazioni banda esistono anche in Puglia con infostrada ?
Io ad Andria faccio 186 19 fisso mattina e sera
Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk
Metalgta
19-04-2018, 08:29
qualcuno di voi è a conoscenza se il problema delle limitazioni banda esistono anche in Puglia con infostrada ?Io in provincia di Lecce 155/20 ma solo perché sono a 190m dal cabinet credo. Sennò andrei a 190
fonzie1111
19-04-2018, 08:52
Quindi stando sotto i 50mbps con nemesys si ha diritto di recedere pagando cosa e quanto? Modem, sim, saponetta 4g... :rolleyes:
Quello che hai ritirato, proprio ieri mi è arrivata la fattura del modem, 175 euro.
Per le altre cose io non ho ritirato nulla, e a quanto dice agcom non dovrei pagare neanche la cessazione di linea visto che loro sono inadempienti.
amd-novello
19-04-2018, 09:18
Troppo vecchia la legge bersani. Va modifcata aggiungendo tutte le porcate ed escamotage che hanno introdotto per aggirarla. E ogni due o tre anni lifting per riadeguarla alle porcate.
Kernel32
19-04-2018, 09:50
Ho due domande:
1 - Se non si hanno SIM Wind, non c'è modo di avere la SIM dati da 100GB?
2 - E' vero che danno un modem 4G gratis se resti in Wind per 30 mesi? Come fare per averlo?
Ho due domande:
Qualcuno qui è riuscito ad ottenerla, dipende molto dai negozianti.
2 - E' vero che danno un modem 4G gratis se resti in Wind per 30 mesi? Come fare per averlo?
Si, basta richiederlo in negozio.
mdki1996
19-04-2018, 09:58
Quello che hai ritirato, proprio ieri mi è arrivata la fattura del modem, 175 euro.
Per le altre cose io non ho ritirato nulla, e a quanto dice agcom non dovrei pagare neanche la cessazione di linea visto che loro sono inadempienti.
Ma dai! Sotto i 50mbps credevo di dover pagare solamente i 79€ del modem, non i 2€ x i mesi mancanti.
fonzie1111
19-04-2018, 10:06
Ma dai! Sotto i 50mbps credevo di dover pagare solamente i 79€ del modem, non i 2€ x i mesi mancanti.
Non lo so come funziona, io l'ho appena sottoscritto quindi figurati. La fattura in se' dice che non si deve pagare se rispetti gli accordi.:rolleyes:
Ma come faccio a rispettare un accordo se loro sono palesemente inadempienti??? Tanto è vero che il test di nemesis è durato un paio di ore proprio perchè sto sotto il livello minimo ad ogni misurazione, sia in down sia in up.
vittorio130881
19-04-2018, 10:10
Che fibra, Ping da dio
http://www.speedtest.net/my-result/i/2601646927Mark ho fatto segnalazione. Il tecnico ha detto che il mio armadio è si saturo ma non da giustificare tale decadimento prestazionale. Ha inviato segnalazione. Stasera riprovo alle 22 a vedere
Vision.X
19-04-2018, 10:14
x chi ha Infostrada con il modem FRITZ!Box 7490:
ho notato dal sito ufficiale, che il 08.01.2018 è uscita la versione 6.84 del FRITZ!OS come si può vedere dal link https://it.avm.de/assistenza/download/?product=fritzbox-7490
andando nella schermata del mio modem e provando a fare l'aggiornamento mi riporta però la versione 6.83 come ultima versione e pertanto non è possibile procedere all'upgrade.
Al momento non mi ha dato problemi la 6.83 ma a giudicare dal changelog della 6.84 e dal forum di FRITZ sembra che la 6.84 migliori di molto la trasmissione WIFI oltre che vari altri aspetti rispetto la 6.83
Volevo sapere se anche a voi risulta questa cosa e se c'è un modo alternatvo per scaricare l'aggiornamento ed istallarlo.
Personalmente seguendo delle guide sono andato sul FTP ufficiale all'indirizzo:
http://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7490/other/fritz.os/
ed ho scaricato il file dell'aggiornamento: FRITZ.Box_7490.en-de-es-it-fr-pl.113.06.84.image ma come si istalla ora ?
Grazie
Sistema ==> Aggiornamento ==> File Fritz!OS e selezioni il file manualmente.
@Vision.x
Credo che essendoci un thread dedicato sul Fritzbox 7490 sarebbe opportuno discutere del 7490 nel suo thread.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2681742
Altrimenti si perde lo scopo di un thread dedicato.
Vision.X
19-04-2018, 10:42
risolto risolto, trovato soluzione sul forum ufficiale.
Dovevo attivare le funzionalità avanzate del Fritz che mi ha permesso di fare poi l'aggiornamento da file. Ora sono sul nuovo firmware e funziona tutto correttamente :)
Ho postato quì sul forum di Infostrada perchè avevo paura che magari il nuovo firmware 6.84 fosse incompatibile con qualcosa relativo ad Infostrada stessa ma ho avuto la fortuna di trovare degli italiani sul forum tedesco che guardacaso usavano infostrada con la 6.84 :)
risolto risolto, trovato soluzione sul forum ufficiale.
Dovevo attivare le funzionalità avanzate del Fritz che mi ha permesso di fare poi l'aggiornamento da file. Ora sono sul nuovo firmware e funziona tutto correttamente :)
C'è un thread ufficiale per il 7490.
Kernel32
19-04-2018, 10:47
Qualcuno qui è riuscito ad ottenerla, dipende molto dai negozianti.
Si, basta richiederlo in negozio.
Grazie delle informazioni. Quindi è necessario recarsi fisicamente in negozio.
Questa richiesta la posso fare anche se ho già fatto il cambio da ADSL a FTTC? (in attesa del cambio)
Grazie ancora.
@Kernel32
Ti consiglio di leggere le ultime 5/6 pagine in quanto le domande fatte sono sempre più o meno le stesse.
Io eviterei di ritirare SIM e modem LTE fino a dopo l'attivazione ed il test della linea fibra.
Questo per eveitare in caso di problemi di attivazione della linea o di prestazioni non sufficienti della stessa in caso di passaggio ad altro operatore di dover pagare penali per la SIM e il modem LTE.
Per inadempienza del contratto valgono le stesse regole delle modifiche unilaterali, quindi in teoria non dovresti nemmeno pagare i 79€ (ovviamente devi restituire il modem)
Ad oggi sono a 82gg di DSL attivo :)
Non posso lamentarmi del servizio perchè non ho avuto mai problemi, per quanto riguarda la parte commerciale, mi hanno addebitato i famosi 2,3€ per distribuzione elenchi telefonici ma dopo contatto con assistenza, mi hanno detto che nella prossima bolletta troverò il rimborso e questa spesa non sarà più addebitata.
Per quanto riguarda errori nel fritz (334) o errori di centralina (11), come si possono evitare?
Vorrei far passare ad infostrada i miei genitori, ma al momento non vedo offerte superconvenienti, aspetterò di nuovo il modem gratuito.
C'è un thread ufficiale per il 7490.
Devo quotare, oltretutto perdi tempo a fornirgli le indicazioni per una procedura banalissima e neppure ti considerano :fagiano:
Kernel32
19-04-2018, 11:17
@Kernel32
Ti consiglio di leggere le ultime 5/6 pagine in quanto le domande fatte sono sempre più o meno le stesse.
Io eviterei di ritirare SIM e modem LTE fino a dopo l'attivazione ed il test della linea fibra.
Questo per eveitare in caso di problemi di attivazione della linea o di prestazioni non sufficienti della stessa in caso di passaggio ad altro operatore di dover pagare penali per la SIM e il modem LTE.
Grazie.
Ho letto, circa un paio di settimane di thread, ma non ho trovato info precise in merito (a aprte il dibatito sulle penali in caso di disdetta prima dei 48 mesi).
Con questi valori cosa posso aspettarmi secondo voi?
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Fibra attiva dal 02/11/2016
Dist. utente dal cabinet: 396m
Dist. cabinet da centrale: 350m
fonzie1111
19-04-2018, 11:22
Risentito wind tramite chat, una prima operatrice mi ha praticamente chiuso la chat inducendo un trasferimento ad un altro operatore, un secondo tentativo è stavo abbastanza esplicativo, salvo casi complessi (e mi sa che il mio è proprio uno di questi) le segnalazioni vengono risolte in 3 giorni lavorativi, e mi sono fatto dire anche il fatto della disdetta e dei costi relativi, modem da pagare interamente rate restanti + rata finale, non so se andro' al corecom per i 65 euro della cessazione, non credo che ne valga la pena (anche perchè il corecom della mia regione non risulta raggiungibile nè per telefono nè per mail), magari mandero' una prima pec di reclamo con il test effettuato giusto per vedere se mi aggiustano la linea, senno' faro' direttamente disdetta. Mai visto un operatore così insulso come wind/tre.
Grazie.
Ho letto, circa un paio di settimane di thread, ma non ho trovato info precise in merito (a aprte il dibatito sulle penali in caso di disdetta prima dei 48 mesi).
Con questi valori cosa posso aspettarmi secondo voi?
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Fibra attiva dal 02/11/2016
Dist. utente dal cabinet: 396m
Dist. cabinet da centrale: 350m
Fossi in te attenderei che il passaggio a FTTC sia completato prima di ritirare la SIM. Quelle stime sono abbastanza realistiche, benchè tendenzialmente prudenti. Potresti agganciare anche di più insomma.
bancodeipugni
19-04-2018, 12:46
ma l'upgrade a 200 che sarebbe disponibile, lo fanno in automatico o devi fare la richiesta ?
ho provato a chiedere via chat a una certa carmela e dopo 6 minuti di attesa mi ha detto di verificare la copertura sul sito di infostrada, che avevo già fatto e poi ha staccato
e quindi ? :D
Ho due domande:
Hai tempo almeno 6 mesi dall'attivazione della linea per recarti in negozio a ritirare la SIM completamente gratuita.
Pure dalle mie parti giravano strane voci di costi aggiuntivi, puntualmente smentite dai 2 negozi Wind ufficiali.
amd-novello
19-04-2018, 13:00
ma l'upgrade a 200 che sarebbe disponibile, lo fanno in automatico o devi fare la richiesta ?
di automatico c'è solo il prelievo dei soldi dal conto non preoccuparti :D
l'upgrade va chiesto e poi prega che arrivi il modem dalla galassia più vicina.
Kernel32
19-04-2018, 13:28
Hai tempo almeno 6 mesi dall'attivazione della linea per recarti in negozio a ritirare la SIM completamente gratuita.
Pure dalle mie parti giravano strane voci di costi aggiuntivi, puntualmente smentite dai 2 negozi Wind ufficiali.
Quindi mi confermi che pur NON avendo alcuna sim wind, posso ritirare modem lte+sim dati. Ottimo.
Domanda stupida: adesso tornano alla fatturazione mensile, e l'hanno tanto smenata che il costo annuale è uguale.
Ma la sim da 100GB non ha avuto un aumento di traffico disponibile dell'8,3%, quindi alla fin della fiera pago uguale... per avere di meno (12 rinnovi invece di 13, ovvero 1,2TB teorici invece di 1,3 TB). Oppure è il sito che non è ancora aggiornato?
amd-novello
19-04-2018, 14:40
sì infatti la porcata dei 28 giorni lo era solo per le flat come il fisso. nel mobile avevi alla fine più dati.
Tonypedra
19-04-2018, 15:42
Appena attivata la linea Wind Infostrada Vula su rete TIM, sono in derivata down sui 100 Mbit/s up 10 Mbit/s, di più ha detto il tecnico non si può fare. Attualmente sto usando il TIM HUB che funziona ma non va la fonia, aspettando Lunedì che mi arriva il modem di Wind
Appena attivata la linea Wind Infostrada Vula su rete TIM, sono in derivata down sui 100 Mbit/s up 10 Mbit/s, di più ha detto il tecnico non si può fare.
che fortuna distanza dal cabinet ?
@MirkoFG
Ci sono apposite app (es. Fibrapp) per calcolare la velocità stimata in base alla distanza e al tipo di armadio.
Quindi mi confermi che pur NON avendo alcuna sim wind, posso ritirare modem lte+sim dati. Ottimo.Ti confermo per esperienza diretta, mia e dei miei 3 amici che lo hanno fatto a distanza di un mese tra le varie persone.
Tonypedra
19-04-2018, 16:13
che fortuna distanza dal cabinet ?
200 Metri, ma il problema di essere in derivata non mi fa andare più di questo
https://i.imgur.com/mNRsRqX.jpg?1
fonzie1111
19-04-2018, 16:50
E' venuto il tecnico tim, dalle prove effettuate sembrerebbe che a 200 mega ci siano problemi, sostiene che dovrei farmi mettere a 100 e vedere come vado. Domani li chiamo e vedo se riesco a risolvere con loro, sembrerebbe che ci fossero delle cadute di linea, cosa che io ho riscontrato qualche volta, anche se non so se fosse il modem, con il tim hub avuto in precedenza sono stato anche 9 o 10 giorni di up continua senza problematiche, la cosa buona mi ha cambiato coppia e ora in 17a prendo oltre 70 mbps, meglio di niente. Vi faro' sapere i sviluppi.
Tonypedra
19-04-2018, 17:26
Qual'è migliore tra i due router per la 200 Mega?
fonzie1111
19-04-2018, 17:30
Qual'è migliore tra i due router per la 200 Mega?Il dlink 5592 e lo zyxel.
Salve ragazzi ho attivato da qualche giorno la 200 infostrada
Di seguito i valori della linea
Chiedo un parere ai più esperti, con particolare riguardo al rapporto segnale/rumore. È normale sia così alto?
https://s18.postimg.cc/8u7101tol/IMG_2043.png (https://postimg.cc/image/8u7101tol/)
https://s18.postimg.cc/hp7vakq6t/IMG_2044.png (https://postimg.cc/image/hp7vakq6t/)
Grazie a chi mi risponderà
@Salc
Hai una linea che si collega a 216 Mbit.
Che cosa ti aspetti?
Qual'è il tuo probelma del margine di rumore?
Più di quello non puoi andare.
@Salc
Hai una linea che si collega a 216 Mbit.
Che cosa ti aspetti?
Qual'è il tuo probelma del margine di rumore?
Più di quello non puoi andare.
Ciao Bovirus e grazie per la risposta
Sì aggancio portante piena, ho visto altri stamp con portante piena ma un valore più basso sul rapporto segnale/rumore. Per cui era semplicemente per capire..
Tonypedra
19-04-2018, 18:01
Chiedo un parere ai più esperti, con particolare riguardo al rapporto segnale/rumore. È normale sia così alto?
https://s18.postimg.cc/8u7101tol/IMG_2043.png (https://postimg.cc/image/8u7101tol/)
https://s18.postimg.cc/hp7vakq6t/IMG_2044.png (https://postimg.cc/image/hp7vakq6t/)
Linea spettacolare, a quanto stai dall'armadio??
Quando l'ottenbile è più alto del valore max del profilo (216 Mb in questo caso) è normale che SNRm ecceda il valore del target (6 dB). E tu hai ben 260 Mb di capacità massima, ottima linea davvero.
Il margine in eccesso oltretutto ti farà comodo in caso di disturbanti.
Quando l'ottenbile è più alto del valore max del profilo (216 Mb in questo caso) è normale che SNRm ecceda il valore del target (6 dB). E tu hai ben 260 Mb di capacità massima, ottima linea davvero.
Il margine in eccesso oltretutto ti farà comodo in caso di disturbanti.
Ecco, grazie mille per la risposta esaustiva. Disto dal cabinet 65/70 metri. Unica cosa ho notato una perdita di pacchetti dati eseguendo gli speedtest in wifi (almeno 1 su 3). So che gli speedtest non vanno fatti in wifi, ma non credevo che il d-link fosse così scadente in wifi, instabile e limitato in copertura..
brendoo011
19-04-2018, 18:08
Grazie a chi mi risponderàMmmmh... Hai l'armadio dentro casa?
So che gli speedtest non vanno fatti in wifi, ma non credevo che il d-link fosse così scadente in wifi, instabile e limitato in copertura..
Dai un'occhiata al thread del D-Link o a questa guida https://www.youtube.com/watch?v=q9OVHI2vl4Y ci sono dei trick utili per migliorare le prestazioni wifi di quel modem.
Dai un'occhiata al thread del D-Link o a questa guida https://www.youtube.com/watch?v=q9OVHI2vl4Y ci sono dei trick utili per migliorare le prestazioni wifi di quel modem.
Gentilissimo.. ho appena visto, proverò a fare come da guida..
Grazie tante
Oggi dopo 7 giorni che la mia linea è stata dichiarata non idonea per la fibra (venivo da unlimited adsl), mi hanno chiamato dal reparto commerciale di Wind!:ave: :ave:
Ho sottoscritto un nuovo contratto ADSL a 19,90€ a prezzo bloccato e con una sim da 100 GB abbinata alla promozione. Adesso devo restituire il modem e la sim in un centro Wind, in più devo disdettare il mio vecchio numero tramite raccomandata, e pagare una cauzione di 60€ perchè ho scelto il bollettino postale (mio padre non ha un conto in banca) come metodo di pagamento..
Ps: Il ragazzo mi ha spiegato che appena la fibra sarà disponibile mi sarà attivata!, ma io gli ho detto: ma i cavi non sono sempre quelli? Mi fa che sarò collegato ad una cabina di nuova generazione, invece il vecchio numero era collegato ancora ad una cabina sip!!! A voi risulta? A mè, m par nà strunzat!
Ps: Il ragazzo mi ha spiegato che appena la fibra sarà disponibile mi sarà attivata!, ma io gli ho detto: ma i cavi non sono sempre quelli? Mi fa che sarò collegato ad una cabina di nuova generazione, invece il vecchio numero era collegato ancora ad una cabina sip!!! A voi risulta? A mè, m par nà strunzat!No è credibile, io ero in Vodafone su Telecom (VULA), poi mi hanno migrato su un nuovo armadietto Vodafone (MAKE) e ho perso almeno un buon 10% di velocità
Questo mese un mio amico è passato da Telecom sul nuovo armadietto Vodafone MAKE e ha guadagnato un 25% di velocità.
Se faranno degli armadietti Wind nella tua zona, potrebbero dare dei miglioramenti importanti: senza ombra di dubbio, ma come a me, potrebbero anche capitare di peggioramenti
amd-novello
19-04-2018, 19:40
come io passando da vodafone make a wind vula ci ho guadagnato.
extreme2zx
19-04-2018, 19:44
Se faranno degli armadietti Wind nella tua zona, potrebbero dare dei miglioramenti importanti: senza ombra di dubbio, ma come a me, potrebbero anche capitare di peggioramenti
Armadietti Wind? Ma Wind non utilizza i cabinet Tim?
brendoo011
19-04-2018, 19:48
Armadietti Wind? Ma Wind non utilizza i cabinet Tim?Era un ipotesi (mai attuabile).
Una domanda
Ho scaricato il contratto della nuova linea telefonica + adsl fatto oggi pomeriggio tramite l'operatore, ma non so se la devo rispedire firmata! Nel 2015 ricordo di averla spedita, o tramite email o posta (non ricordo), ma visto che l'intestatario è sempre mio padre ed i dati sono sempre quelli. Voi che dite?
@attack
Non devi spedire nè firmware niente.
Quella è la tua copia.
vittorio130881
19-04-2018, 21:04
Sono ripartite le limitazioni. Stasera alle 21 a 20 megabit. Che pizza. Ping poi assurdi
Questa sera uno schifo, perdita di pacchetti in continuazione è blocco nel caricamento pagine. Difficile anche valutare gli speedtest
EDIT: il problema di perdita pacchetti sembra rientrato e gli speedtest non danno sengo di alcuna limitazione.
In zona Monza e Brianza nessuna limitazione.
frecciadelsud836
19-04-2018, 21:54
Io a Giarre (CT), invece...vado a banda iper piena! E siamo a 2 sere in una settimana di NO limits... che faccio, domani gioco un gratta e vinci?
Certo, non vorrei che i limiti si fossero solo spostati da qualche altra parte in Itaila... e voi, altri feedback???
EliGabriRock44
19-04-2018, 21:56
Io a Giarre (CT), invece...vado a banda iper piena! E siamo a 2 sere in una settimana di NO limits... che faccio, domani gioco un gratta e vinci?
Certo, non vorrei che i limiti si fossero solo spostati da qualche altra parte in Itaila... e voi, altri feedback???
Beh se hanno effettivamente fatto l'upgrade sui kit vula direi che ormai la cosa é "fatta".
amd-novello
19-04-2018, 21:56
anche qui ok. ma questi limiti mai sul p2p?
80mauro80
19-04-2018, 22:03
Sono ripartite le limitazioni. Stasera alle 21 a 20 megabit. Che pizza. Ping poi assurdi
pure qui
brendoo011
19-04-2018, 22:10
Da quello che so stanno iniziando dal sud per gli upgrade.
fonzie1111
19-04-2018, 22:26
Raga da quanto sapete Wind utilizza la modalità sos sul 35b??? Ossia mi potrebbero mettere l'snr a 12 db?? Oppure mi conviene chiedere direttamente la 100???
@attack
Non devi spedire nè firmware niente.
Quella è la tua copia.
Grazie!
Ragazzi rileggendo il contratto mi sono accorto che al mio indirizzo manca il numero civico! Quando ho parlato con l'addetto commerciale, che mi ha richiamato oggi per attivare la nuova linea, gli ho detto che la mia zona e divisa in lotti, con i vari numeri civici. Lui per non fare errori tra lotto e numeri mi diceva che avrebbe messo SNC!, ma sulla bolletta ci sarebbe stato il numero civico giusto (ho l'intera registrazione). Adesso se per caso questa cosa non sia vera, avrei difficolta a far cambiare il numero civico una volta attivata la linea?
fonzie1111
20-04-2018, 06:51
Ragazzi rileggendo il contratto mi sono accorto che al mio indirizzo manca il numero civico! Quando ho parlato con l'addetto commerciale, che mi ha richiamato oggi per attivare la nuova linea, gli ho detto che la mia zona e divisa in lotti, con i vari numeri civici. Lui per non fare errori tra lotto e numeri mi diceva che avrebbe messo SNC!, ma sulla bolletta ci sarebbe stato il numero civico giusto (ho l'intera registrazione). Adesso se per caso questa cosa non sia vera, avrei difficolta a far cambiare il numero civico una volta attivata la linea?
A me avevano sbagliato a scrivere il numero civico, l'ho cambiato accedendo al sito e l'ho corretto.
Oggi dopo 7 giorni che la mia linea è stata dichiarata non idonea per la fibra (venivo da unlimited adsl), mi hanno chiamato dal reparto commerciale di Wind!:ave: :ave:
Ho sottoscritto un nuovo contratto ADSL a 19,90€ a prezzo bloccato e con una sim da 100 GB abbinata alla promozione. Adesso devo restituire il modem e la sim in un centro Wind, in più devo disdettare il mio vecchio numero tramite raccomandata, e pagare una cauzione di 60€ perchè ho scelto il bollettino postale (mio padre non ha un conto in banca) come metodo di pagamento..
Ps: Il ragazzo mi ha spiegato che appena la fibra sarà disponibile mi sarà attivata!, ma io gli ho detto: ma i cavi non sono sempre quelli? Mi fa che sarò collegato ad una cabina di nuova generazione, invece il vecchio numero era collegato ancora ad una cabina sip!!! A voi risulta? A mè, m par nà strunzat!
No è credibile, io ero in Vodafone su Telecom (VULA), poi mi hanno migrato su un nuovo armadietto Vodafone (MAKE) e ho perso almeno un buon 10% di velocità
Questo mese un mio amico è passato da Telecom sul nuovo armadietto Vodafone MAKE e ha guadagnato un 25% di velocità.
come io passando da vodafone make a wind vula ci ho guadagnato.
Armadietti Wind? Ma Wind non utilizza i cabinet Tim?
Era un ipotesi (mai attuabile).
Un mega quotone per capire di cosa cavolo si sta discutendo.
Utenze MAKE e notizie FAKE
I piani dei servizi su reti MAKE sono stati ideati, anche e non solo, per aumentare i guadagni, di chi deve pagare l'affitto delle connessioni alla TIM pur offrendo agli utenti le connessioni a 100 mega e 200 mega a prezzi competitivi, a volte di ottima qualità e a volte di bassa qualità (discussione infinita e inconcludente perché prevede infinite varianti tecniche, geografiche e commerciali).
Circa 2 anni fa Vodafone e Fastweb hanno fatto un notevole lavoro sui piani stradali. Solo dopo oltre 6 mesi dalla posa delle connessioni ultraveloci, sono state rese attive le connessioni tipo VDSL2 MAKE per gli utenti che erano in affitto sulle costose linee Telecom.
Il piano dei 200 mega Vodafone si è rivelato una FAKE news, perché i vertici della società pur avendo preventivato e pubblicizzato la cosa con l'arrivo delle connessioni MAKE, ma hanno poi ritenuto inutile regalare i 200 mega ai loro clienti. La notizia era stata resa nota non con i venditori esterni spesso mal informati o interessati a divulgare promesse non mantenibili pur di prendere nuovi clienti, invece la notizia era invece arrivata proprio dalla rete di assistenza clienti nazionale (non quella estera dell'est europeo) che era a conoscenza dei possibili sviluppi della tecnologia VDSL2 e del profilo veloce 35b ben prima che apparisse sulle pagine Wikipedia (ma questo è ovvio) creando un certo scompiglio nei forum.
Ad oggi chiunque debba pagare affitti alla TIM/Telecom, valuta seriamente la costruzione di una rete propria con armadietti stradali per la finta fibra VDSL2 o per soluzioni con la fibra FTTH.
Wind farà qualcosa per sopravvivere e per migliorarsi seguendo queste linee guida o appoggiandosi sempre a TIM qualora i termini tecnici e commerciali potrebbero migliorare a loro favore.
La parte che ho sottolineato nel primo messaggio di attack, rientra nelle logiche di sviluppo aziendale, ma i termini esatti di quello che verrrà esattamente fatto non sono stati resi noti.
Da rassegna stampa estera
Tale Merkel si era ben che incavolata alcuni mesi fa perché pure in Germania invece che spingere la nuova rete cablata sulla fibra ottica, i furbi gestori hanno rilanciato le vecchie linee su rame con altre tecnologie ( con VDSL2 e 35b e non solo queste).
Il tutto è stato fatto dalle compagnie telefoniche con l'intento di non spendere troppo e continuare a guadagnare abbastanza.
Forza Fritz! :D
jhonny82
20-04-2018, 09:06
Un mega quotone per capire di cosa cavolo si sta discutendo.
Utenze MAKE e notizie FAKE
I piani dei servizi su reti MAKE sono stati ideati, anche e non solo, per aumentare i guadagni, di chi deve pagare l'affitto delle connessioni alla TIM pur offrendo agli utenti le connessioni a 100 mega e 200 mega a prezzi competitivi, a volte di ottima qualità e a volte di bassa qualità (discussione infinita e inconcludente perché prevede infinite varianti tecniche, geografiche e commerciali).
Circa 2 anni fa Vodafone e Fastweb hanno fatto un notevole lavoro sui piani stradali. Solo dopo oltre 6 mesi dalla posa delle connessioni ultraveloci, sono state rese attive le connessioni tipo VDSL2 MAKE per gli utenti che erano in affitto sulle costose linee Telecom.
Il piano dei 200 mega Vodafone si è rivelato una FAKE news, perché i vertici della società pur avendo preventivato e pubblicizzato la cosa con l'arrivo delle connessioni MAKE, ma hanno poi ritenuto inutile regalare i 200 mega ai loro clienti. La notizia era stata resa nota non con i venditori esterni spesso mal informati o interessati a divulgare promesse non mantenibili pur di prendere nuovi clienti, invece la notizia era invece arrivata proprio dalla rete di assistenza clienti nazionale (non quella estera dell'est europeo) che era a conoscenza dei possibili sviluppi della tecnologia VDSL2 e del profilo veloce 35b ben prima che apparisse sulle pagine Wikipedia (ma questo è ovvio) creando un certo scompiglio nei forum.
Ad oggi chiunque debba pagare affitti alla TIM/Telecom, valuta seriamente la costruzione di una rete propria con armadietti stradali per la finta fibra VDSL2 o per soluzioni con la fibra FTTH.
Wind farà qualcosa per sopravvivere e per migliorarsi seguendo queste linee guida o appoggiandosi sempre a TIM qualora i termini tecnici e commerciali potrebbero migliorare a loro favore.
La parte che ho sottolineato nel primo messaggio di attack, rientra nelle logiche di sviluppo aziendale, ma i termini esatti di quello che verrrà esattamente fatto non sono stati resi noti.
Da rassegna stampa estera
Tale Merkel si era ben che incavolata alcuni mesi fa perché pure in Germania invece che spingere la nuova rete cablata sulla fibra ottica, i furbi gestori hanno rilanciato le vecchie linee su rame con altre tecnologie ( con VDSL2 e 35b e non solo queste).
Il tutto è stato fatto dalle compagnie telefoniche con l'intento di non spendere troppo e continuare a guadagnare abbastanza.
Forza Fritz! :D
Bhe non è proprio così visto che da me da. gennaio è disponibile la ftth in 1000/100 openfiber wind Vodafone ma di. passarmi da FTTC-FTTH non se ne parla proprio alla. wind e preferiscono pagare la costosa Tim anche se già disponibile la rete proprietaria FTTH... ☹️
Wind ha sempre puntato su FTTH, vedi partnership con OF. Non avrebbe alcun senso iniziare ad implementare una rete FTTC SLU nel 2018.
La stessa Vodafone ha cessato il rollout di nuovi siti MAKE e dismetterà quelli esistenti (dopo pochi anni!) nei centri dove è in corso la realizzazione di FTTH Open Fiber.
Ci mancherebbero solo i cabinet di Wind Tre ad introdurre ulteriore caos, anche in ottica vectoring.
Bhe non è proprio così visto che da me da. gennaio è disponibile la ftth in 1000/100 openfiber wind Vodafone ma di. passarmi da FTTC-FTTH non se ne parla proprio alla. wind e preferiscono pagare la costosa Tim anche se già disponibile la rete proprietaria FTTH... ☹️Non voglio sembrarti arrogante: oggi è solo così come descritto e come commentato furiosamente da Angela M. davanti ai responsabili delle telecomunicazioni.
La strada tedesca è stata adottata anche in Italia.
Fritz! 35b docet :)
Fritz! vive su queste speculazioni internazinali :cry:
Il Fritz! 7590 vende molto più in patria che da noi ;)
Il vero guaio per noi e da noi, è che ci sarebbero solo 4 modem 35b con voip in commercio, lasciando fuori quei 3 modelli esclusivi dei gestori di telefonia
Wind ha sempre puntato su FTTH, vedi partnership con OF. Non avrebbe alcun senso iniziare ad implementare una rete FTTC SLU nel 2018.
La stessa Vodafone ha cessato il rollout di nuovi siti MAKE e dismetterà quelli esistenti (dopo pochi anni!) nei centri dove è in corso la realizzazione di FTTH Open Fiber.
Ci mancherebbero solo i cabinet di Wind Tre ad introdurre ulteriore caos, anche in ottica vectoring.Il futuro forse sarà in fibra, ma non da ogni parte, solo per i costi di rinnovo.
Passando alla Wind 200 Mega ne ero consapevole di questi sviluppi che dici, non mi sono mai illuso di nulla.
Quelle carenze di copertura delle zone semiperiferiche saranno i dolori per chi si vedrà negata la VDSL e la fibra per i prossimi 3 anni almeno.
In centro dove i fili sono quasi marciti, appaiono offerte per FTTH in case di prossima demolizione, solo per una ragione e solo per quella ...
https://s17.postimg.cc/mm4mqu8kv/Risolto.jpg
RAGAZZI HO RISOLTO!
Ho "tirato" un cavo dal più vicino armadio FTTH fino a casa mia.
Ho usato Photoshop, pensate possa funzionare?
hahahahahah dai scusate l'OT ma bisogna anche saper essere leggeri, altrimenti questi ci fottono il fegato.
P.S. dopo la disdetta Wind lunedì 23 Aprile dovrei(?) passare a KLIK, mi è già arrivato il FRITZBox 7590
RAGAZZI HO RISOLTO!
hahahahahah dai scusato l'OT ma bisogna anche saper essere leggeri, altrimenti questi ci fottono il fegato.
P.S. dopo la disdetta Wind lunedì 23 Aprile dovrei(?) passare a KLIK, mi è già arrivato il FRITZBox 7590
Perchè hai lasciato wind?
Non voglio sembrarti arrogante: oggi è solo così come descritto e come commentato furiosamente da Angela M. davanti ai responsabili delle telecomunicazioni.
La strada tedesca è stata adottata anche in Italia.
Fritz! 35b docet :)
Fritz! vive su queste speculazioni internazinali :cry:
Il Fritz! 7590 vende molto più in patria che da noi ;)
Il vero guaio per noi e da noi, è che ci sarebbero solo 4 modem 35b con voip in commercio, lasciando fuori quei 3 modelli esclusivi dei gestori di telefonia
Peccato che negli altri paesi il 35b sia stato implementato contestualmente al vectoring; non la solita pagliacciata all'italiana, che appena ti si abbona il vicino torni a 100 Mega.
E questo riconduce al discorso fatto prima e alle problematiche che esistono in Italia per abilitarlo, in un contesto SLU multioperatore completamente deregolato.
Perchè hai lasciato wind?
Attivata il 10 Gennaio 2018 FTTC (venivo dalla loro ADSL) la massima velocità vista è la mattina 25Mbps poi man mano scende fino ad arrivare in prima serata anche a 0.50 Mbps (senza mai disconnettersi). Se dai un occhiata ai miei post c'è un po' tutta la storia.
Qualche esempio: https://s17.postimg.cc/ryth57h4f/image.jpg
fonzie1111
20-04-2018, 11:28
Raga se riesco a farmi mettere la 100, stavo pensando quasi quasi di prendere il fritz box 7490, inizialmente avevo intenzione di prendere il 7590 ma visto che dove sto io la linea fa storie a 200, avrei optato per il primo, anche per via del minor costo, un paio di curiosita':
1) l'snr è modificabile solo sul down??? o anche in up???
2) dato che dell'assistenza wind voglio farne a meno il piu' possibile mi toccherebbe configurare manualmente il 7490, a parte il voip c'è altro da configurare??? Inoltre magari c'è una procedura guidata per i provider vari italiani???
3) è possibile mandare fax col voip??? Ho un telefono collegato in cascata ad una stampante multifunzione che fa anche da fax, da sito ho visto che è possibile utilizzare t38 per inviare i fax via voip, è così???
jhonny82
20-04-2018, 11:32
RAGAZZI HO RISOLTO!
hahahahahah dai scusato l'OT ma bisogna anche saper essere leggeri, altrimenti questi ci fottono il fegato.
pensa che io. la. ftth ce l ho proprio fuori la. porta di casa mia e non posso usarla!! (per esattezza 10 cavi ftth da. 1000.mega l'uno!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.