PDA

View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 [88] 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

Psyred
22-06-2020, 18:16
@Gorham: Ti è stato impostato un profilo SOS, lo si nota anche dal valore di INP.

Probabilmente il sistema automatico di TIM ha rilevato instabilità e qualche errore di troppo @ 6 dB (hai diversi SES tra l'altro) e ha ritenuto opportuno aumentarti il margine SNR, castrandoti di conseguenza la portante.

Se vuoi un consiglio vai di FBeditor e riporta SNRm a valori più bassi, ben difficilmente otterrai il ripristino del target originale tramite l'assistenza.

Gorham
22-06-2020, 18:42
@Gorham: Ti è stato impostato un profilo SOS, lo si nota anche dal valore di INP.

Probabilmente il sistema automatico di TIM ha rilevato instabilità e qualche errore di troppo @ 6 dB (hai diversi SES tra l'altro) e ha ritenuto opportuno aumentarti il margine SNR, castrandoti di conseguenza la portante.

Se vuoi un consiglio vai di FBeditor e riporta SNRm a valori più bassi, ben difficilmente otterrai il ripristino del target originale tramite l'assistenza.

Ok grazie, ho trovato una videoguida, che valori dovrei inserire per ottenere nuovamente 6db di SRN?

Psyred
22-06-2020, 18:51
Ok grazie, c'è qualche guida in italiano su come usare FBeditor?

Dai un'occhiata al thread dedicato https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576

Gorham
22-06-2020, 19:25
Dai un'occhiata al thread dedicato https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576

Si, grazie. come scrivevo prima la guida l'ho trovata, ma non so che valori utilizzare, ad esempio, -5 è più "aggressivo" rispetto a -40 o viceversa? Comunque mentre consultavo la guida ho avuto una disconnessione e l'SNR è tornato magicamente a 9 da solo e la banda in DWN ha recuperato 7Mb. Per ora lascio così non vorrei che a forza di provare e riprovare valori con il fbeditor la situazione peggiori di nuovo. Magari farò qualche prova a distanza di qualche giorno.

Psyred
22-06-2020, 20:14
Si, grazie. come scrivevo prima la guida l'ho trovata, ma non so che valori utilizzare, ad esempio, -5 è più "aggressivo" rispetto a -40 o viceversa? Comunque mentre consultavo la guida ho avuto una disconnessione e l'SNR è tornato magicamente a 9 da solo e la banda in DWN ha recuperato 7Mb. Per ora lascio così non vorrei che a forza di provare e riprovare valori con il fbeditor la situazione peggiori di nuovo. Magari farò qualche prova a distanza di qualche giorno.

I valori vanno testati, l'effetto del tweaking implementato sui Fritz non è facilmente prevedibile e varia in relazione alla linea e probabilmente anche al vendor della ONU con relativo fw.

A me ad esempio qualunque valore (negativo) imposti sul medio termine riporta sempre SNRm @ 3 dB; cambia solo, di poco, l'ottenibile.

In ogni caso se ti è variato di nuovo il margine è possibile che il DLM ti abbia riprofilato nuovamente in automatico, ergo ti conviene aspettare che il tutto si sia stabilizzato, e poi eventualmente intervenire via FBeditor.

Psyred
22-06-2020, 22:26
https://i.postimg.cc/MGf4331D/2-settimane.png (https://postimg.cc/XZ3Qp8HG)

https://i.postimg.cc/s2KyyNMR/uptime.png (https://postimages.org/)

A proposito di FBeditor, seconda settimana di uptime @ 3 dB e nessuna variazione a livello di ES/SES rispetto alla prima. Al momento stabilità impeccabile :mano:

cukkiara
22-06-2020, 22:29
nella mia offerta fibra avevo la possibilita' di avere una sim dati da 100 gb. e' possibile ritirala nei negozi wind anche dopo tanto tempo oppure no? grazie!!!!

Io l'ho ritirata nel negozio dove avevo fatto il contratto ma non subito ma dopo 4 o 5 mesi.

Gorham
23-06-2020, 14:59
I valori vanno testati, l'effetto del tweaking implementato sui Fritz non è facilmente prevedibile e varia in relazione alla linea e probabilmente anche al vendor della ONU con relativo fw.

A me ad esempio qualunque valore (negativo) imposti sul medio termine riporta sempre SNRm @ 3 dB; cambia solo, di poco, l'ottenibile.

In ogni caso se ti è variato di nuovo il margine è possibile che il DLM ti abbia riprofilato nuovamente in automatico, ergo ti conviene aspettare che il tutto si sia stabilizzato, e poi eventualmente intervenire via FBeditor.

Si grazie farò così, anche se ieri notavo che con un SRN da 9db già si attivava l'adattamento continuo della velocità per cui non credo che otterrò benefici utilizzando FBeditor. Vorrei tanto sapere che diavolo sta succedendo visto che la linea ha funzionato in modo stabile per oltre 2 anni con SRN a 6db. :(

maldepanza
23-06-2020, 22:11
Wind sta bombardando la dimora di mia madre per farle fare il passaggio alla fibra gratuitamente, con modem gratuito, alla stessa tariffa di adsl absolute (20/1 Mbit/s). Lei non ne avrebbe alcun bisogno (e nemmeno io quando dimoro lì), anche perché ha una adsl con 20Mbit pieni.

Domande probabilmente ovvie per molti:

1) Com'è il modem fftc fornito da wind? Ce l'ha il connettore rj11 per collegarci il buon cordless dect con segreteria panasonic che ha già? Se sì, ci sono problemi seri con il funzionamento della segreteria (almeno da alcune opinioni lette in rete)?

2) Non dovrebbe esserci bisogno di fare il ribaltamento prese perché il cordless con segreteria andrebbe collegato direttamente al modem fibra e non dovrebbero esserci problemi a collegare a tale cordless, "via aerea", un altro cordless che sta in un'altra stanza (e che non sarebbe connesso a nessuna presa telefonica).

Per ora a wind ho detto che ci penserò, il genitore dovrebbe infatti sopportare alcuni cambiamenti (come niente telefonia se salta la luce, non raro in estate in questa zona) e la rogna dietro l'angolo (cioè, con adsl absolute è sempre andato tutto liscio per anni).
Aspetto magari che mi minaccino di togliere la linea analogica (perché dismettono il tutto) se continuerò a rifiutare/rimandare :D

mtto
24-06-2020, 04:50
Wind sta bombardando la dimora di mia madre per farle fare il passaggio alla fibra gratuitamente, con modem gratuito, alla stessa tariffa di adsl absolute (20/1 Mbit/s). Lei non ne avrebbe alcun bisogno (e nemmeno io quando dimoro lì), anche perché ha una adsl con 20Mbit pieni.

1) Com'è il modem fftc fornito da wind? Ce l'ha il connettore rj11 per collegarci il buon cordless dect con segreteria panasonic che ha già? Se sì, ci sono problemi seri con il funzionamento della segreteria (almeno da alcune opinioni lette in rete)?

2) Non dovrebbe esserci bisogno di fare il ribaltamento prese perché il cordless con segreteria andrebbe collegato direttamente al modem fibra e non dovrebbero esserci problemi a collegare a tale cordless, "via aerea", un altro cordless che sta in un'altra stanza (e che non sarebbe connesso a nessuna presa telefonica).

Per ora a wind ho detto che ci penserò, il genitore dovrebbe infatti sopportare alcuni cambiamenti (come niente telefonia se salta la luce, non raro in estate in questa zona) e la rogna dietro l'angolo (cioè, con adsl absolute è sempre andato tutto liscio per anni).
Aspetto magari che mi minaccino di togliere la linea analogica (perché dismettono il tutto) se continuerò a rifiutare/rimandare :D

Ciao, nel 2017 ero esattamente nella situazione che hai descritto, ho fatto l'errore di passare alla fibra. Ora viaggio a 12 in download e con la scusa del modem gratuito mi hanno bloccato per quattro anni. Mi sono pentito del passaggio.

maldepanza
24-06-2020, 07:42
Ora viaggio a 12 in download
Addirittura? :confused:

e con la scusa del modem gratuito mi hanno bloccato per quattro anni. Mi sono pentito del passaggio.
Ma visto che il modem è gratuito (quindi non dovresti pagare alcuna rata rimasta se te ne andassi), quanto dovresti pagare se te ne andassi prima dei 4 anni di contratto?

Grazie, ciao.

Psyred
24-06-2020, 08:20
Beh sono casi infrequenti, nel 90% dei casi le prestazioni di una FTTC/VDSL si mantengono di gran lunga superiori ad una ADSL.

Controlla quindi la distanza dal cabinet, o dalla centrale in caso di rete rigida, e assicurati che non sia superiore al km. Oltre la capacità dei due standard tende gradualmente a coincidere e il passaggio potrebbe non avere molto senso.

Se recedi in anticipo devi saldare tutte le rate residue. Esiste sempre la possibilità di optare per l'offerta senza modem incluso (la Absolute), la quale non prevede vincoli.

Lo ZYXEL VMG8825-B50B fornito attualmente è possibile procurarselo per meno di 60€ sui vari ebay o subito.it. E per rispondere ad uno dei quesiti posti precedentemente possiede due porte FXS rj11.

Tutte le altre specifiche in sintesi del modem/router in questione, più rimandi a pagine ufficiali e non, le trovi nel primo post di questa discussione.

saven
24-06-2020, 09:18
arrivata la prima fattura... per fortuna mi hanno passato la Absolute a 20 euro! se vi ricordate io e qualche altro avevamo fatto il passaggio in un giorno in cui le tariffe riportate sul sito erano "ballerine" e l'offerta stava passando a 25 euro.
ho un paio di domande... in questa bolletta mi hanno addebitato giugno e parte di maggio ma dal prossimo mese la fatturazione è mensile? ciò vuol dire un bollettino al mese da pagare... l'addebito su conto è gratuito o il rid ha costi?
come faccio a non farmi più mandare la fattura cartacea?

maldepanza
24-06-2020, 09:20
Se recedi in anticipo devi saldare tutte le rate residue. Esiste sempre la possibilità di optare per l'offerta senza modem incluso (la Absolute), la quale non prevede vincoli.
Stai dicendo che in caso di recesso da parte del cliente prima del tempo nel contratto l'unica penale da pagare sarebbero le rate del modem fornito?
Se sì, allora non ci capisco più niente visto che quando mi hanno chiamato due giorni fa mi hanno detto che il modem che mi fornivano era gratuito e che non c'era alcuna rata da pagare (era una cosa che avevo esplicitamente chiesto) in caso di recessione contratto. :confused:

Psyred
24-06-2020, 09:31
Stai dicendo che in caso di recesso da parte del cliente prima del tempo nel contratto l'unica penale da pagare sarebbero le rate del modem fornito?
Se sì, allora non ci capisco più niente visto che quando mi hanno chiamato due giorni fa mi hanno detto che il modem che mi fornivano era gratuito e che non c'era alcuna rata da pagare (era una cosa che avevo esplicitamente chiesto) in caso di recessione contratto. :confused:

https://i.postimg.cc/DyNCHyMq/offerta-W3.png (https://postimg.cc/crQM8ZZH)

Diffidare dei commerciali, è riportato chiaramente persino in homepage... :read:

Le rate del modem sono incluse nel costo dell'offerta ma trattasi comunque di vendita abbinata. Ergo se recedi in anticipo ti vengono addebitate le rate rimanenti.

Lorenzo988
24-06-2020, 09:52

Premetto che io con una adsl 20Mbps piena con telefono in analogico non migrerei in fttc ma piuttosto terrei duro e passerei in ftth quando sarà disponibile.

Se il prezzo che ti propongono su fttc è vantaggioso rispetto all'attuale no più valere la pena, ma come minimo ti vincolano 24 mesi con le famose rate del modem "scontate in fattura", nessun modem di Wind3 viene dato in comodato d'uso o "a gratis" al momento.

In genere consiglio di diffidare sempre dal sottoscrivere offerte tramite centralinisti al telefono, prima di sottoscriverle non ti fanno leggere nemmeno il contratto :muro:

1) Il modem ha tutto quello che serve ad un utente medio, non è malaggio, al momento ne distribuiscono due diversi.

2) L'ideale sarebbe collegare il modem direttamente al doppino rigido che ti entra in casa e dal modem stesso servire tutte le prese telefoniche di casa

... mi hanno detto che il modem che mi fornivano era gratuito e che non c'era alcuna rata da pagare (era una cosa che avevo esplicitamente chiesto) in caso di recessione contratto. :confused:

Cosa non fanno pur di vendere..

john-doe
24-06-2020, 10:33
Non è scontato che funzioni correttamente; io ad esempio ho avuto problemi con la visualizzazione del numero del chiamante (non sto parlando di un telefono Panasonic).
Dubito che possano farlo.

ryan78
24-06-2020, 10:53

A parità di costi, secondo me, resta come sei (con Adsl). Non hai vincoli, paghi uguale, la linea funziona (sempre che non inizino a crearti problemi volutamente), 20 mbit sono più che sufficienti per tutto anche per lo streaming video. È solo l'upload l'unico vero neo dell'adsl.

(cioè, con adsl absolute è sempre andato tutto liscio per anni).

Ecco appunto, allora lascialo andare liscio ancora per anni ;)

Io tutta questa "supremazia" della fibra non riesco proprio a vederla. Sì ok è iperveloce rispetto alla adsl, ma è altrettanto veloce a scassarsi quando vengono ad attivarne altre. Ormai è una consuetudine. Quando vengono ad attivare nuove fibre e mettono le mani nell'armadio condominiale, qualcuno avrà problemi di linea. Dovrebbero cambiare gli armadi negli edifici, tenere tutto più ordinato.
Invece quando vengono certi "tecnici" lasciano un disordine peggio dei doppini di una volta. Però i doppini puoi sistemarteli da solo in caso di rottura e senza macchinari particolari.

Secondo me quello che conta è l'importo da pagare. Sono più che sicuro che se proponessero ancora adsl 20mbit (rame) a 19 euro al mese tutto incluso, la farebbero in tanti.

Psyred
24-06-2020, 11:01
Beh può sempre sottoscrivere la FTTC Absolute, che non ha vincoli https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/ e consente il recesso in qualsiasi momento previo pagamento di una mensilità di canone.

Se la ONU è sufficientemente vicina non vedo perchè limitarsi ad una ADSL, in particolare per il suo up pietoso.

maldepanza
24-06-2020, 11:02
Non è scontato che funzioni correttamente; io ad esempio ho avuto problemi con la visualizzazione del numero del chiamante (non sto parlando di un telefono Panasonic).
Ecco, 'ndamo bene, sempre meglio :(

Dubito che possano farlo.
Eh già, ma quando ti dicono che stanno levando tutti gli apparati analogici e che quindi non potranno più fornirti l'adsl e quindi se vuoi tenere la linea sei costretto a passare alla fibra, tu a cosa ti appelli? Esiste una qualche legge che impedisca loro di fare questo? Esiste un qualche cosa di legale a cui uno si possa appellare per mantenere l'adsl?

OUTATIME
24-06-2020, 11:03
Eh già, ma quando ti dicono che stanno levando tutti gli apparati analogici e che quindi non potranno più fornirti l'adsl e quindi se vuoi tenere la linea sei costretto a passare alla fibra, tu a cosa ti appelli? Esiste una qualche legge che impedisca loro di fare questo? Esiste un qualche cosa di legale a cui uno si possa appellare per mantenere l'adsl?
No, il massimo che puoi ottenere è ancora per qualche anno la linea RTG, ma l'ADSL non sono obbligati a tenerla.

maldepanza
24-06-2020, 11:04
1) Il modem ha tutto quello che serve ad un utente medio, non è malaggio, al momento ne distribuiscono due diversi.
Oltre al ZYXEL VMG8825-B50B citato da Psyred, qual è l'altro?

maldepanza
24-06-2020, 11:05
No, il massimo che puoi ottenere è ancora per qualche anno la linea RTG, ma l'ADSL non sono obbligati a tenerla.
Quindi mi potrò tenere solo la linea telefonica analogica ma non posso appellarmi a niente per farmi tenere anche l'adsl, giusto?

Psyred
24-06-2020, 11:06
Oltre al ZYXEL VMG8825-B50B citato da Psyred, qual è l'altro?

Sercomm WD300. A livello hardware è un clone dello ZYXEL, ma il firmware è differente (e più castrato).

Dai un'occhiata al primo post, sono riportati entrambi i modelli con tanto di caratteristiche e link vari.

OUTATIME
24-06-2020, 11:09
Quindi mi potrò tenere solo la linea telefonica analogica ma non posso appellarmi a niente per farmi tenere anche l'adsl, giusto?
Allora, premetto che dubito che nella tua centrale venga dismesso il servizio ADSL, se però per assurdo ammettiamo che ciò accada, loro possono dirti che per il servizio internet ora c'è solo FTTC, e questo lo possono fare.

Se vuoi la mia opinione personale, sono finte minacce da call center per farti rifare il contratto.

Yramrag
24-06-2020, 12:27
https://www.windtre.it/windtre-informa/

Certo che sono ridicoli e malandrini.
La delibera 348/18/CONS dice che il modem deve essere fornito a titolo gratuito (ma non è esclusa la restituzione al termine del contratto, visto che non è specificato) oppure c'è possibilità di recesso senza penali.

Cosa tirano fuori dal cilindro questi geni del male?
Solo per chi ha sottoscritto un'offerta prima del 3 settembre 2018 (*) (o del 15 marzo 2019 per FTTH) può restituire il modem a proprie spese, oppure tenerlo e continuare a pagare le rate.
Ovviamente le rate pagate sono andate.

(*): facendo due conti a spanne, permettono la restituzione a chi ha già pagato metà modem in FTTC... :rolleyes:

Non c'è che dire, quando AGCOM delibera "A", WINDTRE ottempera "B" :rotfl:

CARVASIN
24-06-2020, 15:43
EDIT

ottavomax
24-06-2020, 15:57

Con mia madre hanno iniziato nel 2017, prima con fttc, ora con ftth. Visto che per telefono non risolvevo ho fatto PEC dicendo che mia madre non usa neanche la 20/1, gli serve solo i telefono e quindi di smetterla di chiamare per proporgli la ftth. Ho fatto presente che ha 90 anni e vive sola. Quando sono li io la 20 mega mi va più che bene. Sembra l'abbiano capita. Cmq ricorda che non possono obbligarti. Almeno per il momento. Magari fra qualche anno può essere che eliminino il rame ma dubito.

ottavomax
24-06-2020, 16:12

La delibera 348/18/CONS dice che il modem deve essere fornito a titolo gratuito (ma non è esclusa la restituzione al termine del contratto, visto che non è specificato) oppure c'è possibilità di recesso senza penali.

Solo per chi ha sottoscritto un'offerta prima del 3 settembre 2018 (*) (o del 15 marzo 2019 per FTTH) può restituire il modem a proprie spese, oppure tenerlo e continuare a pagare le rate.

(*): facendo due conti a spanne, permettono la restituzione a chi ha già pagato metà modem in FTTC... :rolleyes:

Infatti, ho già pagato 34 rate per 136 euri (4 euro a rata) per il 7490 e me ne rimangono 14, 56 euri. Per un totale di 192. Mi sembra ancora un buon prezzo per i fritz. Se glielo ritorno, arriverò almeno a pagare un altro paio di rate + spedizione e non avere niente in mano. Continuo a pagarle e me lo tengo stretto visto che è ancora un buon apparecchio. Certo che se fosse stato i dlink 5582 che davano dopo il 7490 ci avrei pensato.
Cmq sono veramente...incredibili....fanno quel kaiser che vogliono.

Psyred
24-06-2020, 16:49
Io aspetto la comunicazione in fattura e poi incarto il D-Link e glielo rispedisco con allegato biglietto di auguri & figli maschi.

Certo è fastidioso essere costretti a restituire un modem per il quale si sono già pagate fior di rate (nel mio caso 25 x 2€ = 50€), ma non utilizzandolo non ho motivo di tenerlo. Potevano almeno prevedere la non restituzione per chi avesse saldato almeno la metà delle rate, ma tant'è...

Eventualmente mi prenderò un D-Link o un "HUB" usato da tenere come apparato di scorta, dato che non ho altri modem con supporto 35b e slot SFP.

Yramrag
24-06-2020, 17:38
Il punto è che non stanno rispettando la delibera. Si sono inventati una "soluzione" che non segue le linee di AGCOM.

ryan78
25-06-2020, 10:50
Il punto è che non stanno rispettando la delibera. Si sono inventati una "soluzione" che non segue le linee di AGCOM.

Basta passare sempre da ConciliaWeb. Da un po' di tempo è tutto online e molto semplice. Se le richieste sono compatibili con le delibere non ci sono problemi e si "vince" tranquillamente.

Lorenzo988
25-06-2020, 12:28
Basta passare sempre da ConciliaWeb. Da un po' di tempo è tutto online e molto semplice. Se le richieste sono compatibili con le delibere non ci sono problemi e si "vince" tranquillamente.

Mi associo e concordo in pieno, basta un po' di pazienza, il servizio Conciliaweb è alla portata di tutti!

supertoro
25-06-2020, 20:25

E hanno pure scritto "in ottemperanza all’articolo 5, comma 1, lettera a)". Invece loro offrono solo la soluzione prevista dalla lettera b) :muro:

Ma sono sicuro che l'offerta con modem in comodato gratuito costerebbe lo stesso o di più...

Yramrag
25-06-2020, 20:38
E hanno pure scritto "in ottemperanza all’articolo 5, comma 1, lettera a)". Invece loro offrono solo la soluzione prevista dalla lettera b) :muro:

Ma sono sicuro che l'offerta con modem in comodato gratuito costerebbe lo stesso o di più...
Nemmeno, la soluzione b) era recesso senza penali con restituzione del modem.

Come al solito hanno fatto un bel minestrone come fa comodo loro.
Dovevano:
a) lasciare il modem in comodato gratuito (quindi togliendo le rate mensili, ma con l'obbligo di restituirlo alla fine) per tutti, non solo da una certa data; oppure
b) permettere il recesso senza penali con restituzione del modem.

Purtroppo la delibera non parla di restituzione delle rate versate, quindi gli operatori hanno interesse a tirare per le lunghe.

Salvio66
25-06-2020, 21:05

ma quindi i cambiamenti citati nel link che hai postato si sa già quali sarebbero?? no perché se si tratta solo di togliere la rata del modem ok, se mi tolgono la sim dati mi tira na fetta di ....:muro: :muro:

supertoro
26-06-2020, 10:47
Nemmeno, la soluzione b) era recesso senza penali con restituzione del modem.

Nel comunicato non si parla di penali, ma solo di spese di restituzione del modem. Cmq attendo la comunicazione in bolletta e poi chiedo il comodato gratuito :read: Ovviamente le rate già pagate non verranno rimborsate.

Psyred
26-06-2020, 11:54
Non è un comodato, il modem va comunque restituito.

Yramrag
26-06-2020, 14:42
Arrivata fattura di giugno, nessuna comunicazione riguardo la delibera. E siamo a 33 rate su 48.

Hack3rAttack
26-06-2020, 17:17
Ma quindi cosa conviene fare ?
Io ho pagato 26 rate da 2€ su 48.
Di fatto il costo residuo sono 22 rate da 2€ + una rata finale di 79.
Conviene aderire alla delibera e restituire il modem oppure cessare la linea pagare e poi fare il conciliaweb ?

ottavomax
26-06-2020, 17:31
Arrivata fattura di giugno, nessuna comunicazione riguardo la delibera. E siamo a 33 rate su 48.

dai ancora una e mi prendi.....:)

supertoro
26-06-2020, 18:10
Non è un comodato, il modem va comunque restituito.

Mi riferivo all'opzione prevista dalla delibera 348. Wind invece non offre il comodato, ma solo la restituzione. Io chiederò il rispetto della delibera (anche se già so la risposta).

ottavomax
26-06-2020, 18:22

Appena arrivata anche a me con sorpresa...periodo di fatturazione dal 1/5 al 31/5 e mi hanno addebitato due rate del modem, la 35 e la 36....forse vogliono esaurirle prima.....per carità non mi cambia niente a livello economico ma sembra quasi sentano qualcosa nell'aria tipo delibera agcom. Cmq a sto punto non mi prendi, ti ho staccato:D

ovviamente nessun accenno sulla delibera e su cos fare del modem

Psyred
26-06-2020, 18:53
Mi riferivo all'opzione prevista dalla delibera 348. Wind invece non offre il comodato, ma solo la restituzione. Io chiederò il rispetto della delibera (anche se già so la risposta).

OK, però in realtà la delibera non obbliga l'operatore a trasformare la fornitura dell'apparato in un comodato d'uso gratuito. Difatti l'art. 5 comma 1 lett. a recita:

I fornitori di servizi di accesso ad Internet, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto, limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale:

a. Propongono all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione;

Quindi, una volta che l'operatore ti dà possibilità di cessare le rate, vincolo e relativi costi vengono a decadere e l'articolo in questione viene rispettato.

Hack3rAttack
27-06-2020, 14:09
Quindi fatemi capire una cosa, dovendo disdire la linea FTTC è meglio chiedere prima la sospensione delle rate e restituire il modem, oppure si può cessare la linea contestualmente aderendo alle delibera ?

Psyred
27-06-2020, 19:22
Dovrebbe essere possibile inoltrare subito la richiesta di recesso, citando espressamente la delibera. Per sicurezza io richiederei prima la cessazione delle rate, ma non dovrebbe essere necessario. In caso di problemi si può sempre aprire un'istanza di conciliazione tramite Conciliaweb.

LordC
27-06-2020, 20:01
Ma il Fritz era tuo o fornito da Wind?

Anche con Fritz non brandizzati riescono ad accedere? Usano il servizio TR-069? Con i fritz comprati personalmente non si può bloccare oppure è già bloccato?

Bisogna ancora modificare il FW per bloccare la porta 8089 o renderla stealth? (era una roba vecchia che si faceva con Freetz un sacco di anni fa)

Ciao LordC, visto che tra un po' di tempo anche io sarò nelle tue stesse condizioni, dopo averti letto mi sono un po' preoccupato!

Fammi capire, tu il modem loro lo hai lasciato nella scatola ed hai lasciato attaccato il tuo Fritz 7490 (come il mio) e te lo sei ritrovato riconfigurato senza che tu avessi dato ad alcuno le credenziali di accesso (e chi è così matto!)?
Se così fosse mi piacerebbe sapere quanto DEEP sia la riconfigurazione. Potranno eliminarmi i miei VoIP preconfigurati?
Il mio DNS (che ovviamente NON è quello di Tiscali dove sono al momento)?

Non credevo che fosse possibile. Intanto mi sono fatto un altro BCK della config, ma comunque mi interesserebbe capire di più come sia successo e soprattutto, come dicevi tu, se vi sia un protocollo eventualmente disabilitabile per questo. Intendiamoci, in questo caso potrebbe anche essere utile ma insomma...

Tra l'altro cosa succede se poi ci sono problemi di linea... ehm ok diciamo quando? Si può lasciare il Fritz e loro diranno sempre che è colpa tua oppure forniranno lo stesso assistenza?
Romperanno le scatole con il MacAddress come fa (Fastweb se ricordo bene??)

Grazie.
Luca

Ho visto i messaggi ora... non so se ci sono altri messaggi nella discussione...

@ryan78 il fritz!box non è brandizzato, è sempre stato mio. è la prima volta che sento nominare TR-069, comunque ho trovato questo https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/1472_Il-FRITZ-Box-supporta-TR-069/

@LuxLucis io ho attivato l'offerta senza modem, comunque ho dovuto insistere un bel po' via chat e telefono con le richieste di avere le credenziali VoIP (ricordo che mi avevano chiesto la marca e forse il modello del modem e io allora non capivo perché li volessero visto che volevo solo le credenziali) e alla fine me lo sono trovato autoconfigurato senza ovviamente aver dato loro la password per l'accesso al modem e dopo qualche giorno mi hanno pure telefonato dandomi a voce anche le credenziali VoIP.
Non ricordo bene perché era qualche mese fa ma credo abbiano variato qualcosa che ho dovuto riconfigurare (forse hanno sovrascritto il primo account). L'assistenza è compresa per problemi sulla linea ma non sul modem (li ho dovuti chiamare perché la velocità non era buona poiché c'era una giunzione della linea che era tutta ossidata che hanno risolto ed a oggi non mi hanno addebitato nulla).

Psyred
29-06-2020, 10:30
Segnalo che oggi WinDay propone un buono sconto del 30% sui prodotti dello shop online Panasonic. "Valido per l’acquisto di tutti i prodotti presenti sull’e-shop Panasonic a eccezione delle categorie TV OLED, Estensioni di garanzia, Batterie e Ricambi" e applicabile su un massimo di 5 pezzi.

Avevo giusto bisogno di un nuovo rasoio :rotfl:

GAE81
29-06-2020, 11:36
Curiosità:
ma ci siete mai riusciti a passare il quiz delle 10 domande? :muro:
Dopo cosa c'è, vinci qualcosa? :D

Psyred
29-06-2020, 11:57
Io ci sono riuscito solo una volta, e tramite botta di :ciapet: :asd:

Di solito cado sempre sulle domande di sport :cry: Ne ricordo una sulla larghezza delle piste di atletica per esempio :muro: Idem per quelle che vertono sulle serie televisive (ne guardo pochissime).

E' veramente perfido come quiz: su 10 domande (a scelta multipla) 8-9 sono semplici se non banali, ma ci sono sempre quelle 1-2 terribili che ti fanno capitolare. E' anche difficile aiutarsi con Google, dato che hai 10 secondi di tempo per rispondere.

Si vincono sconti in fattura, ma bisogna cumulare diverse vincite, e non è esattamente semplice.

Comunque tutto sommato è divertente :D

OUTATIME
29-06-2020, 12:19
Curiosità:
Dopo cosa c'è, vinci qualcosa? :D
Io l'ho passato una volta, valore vinto 12 cent.

Peccato che paghino al raggiungimento dei 5 euro... :rolleyes:
Mai più giocato.

Psyred
29-06-2020, 12:50
Nessuno ha mai provato con Alexa? Magari è ferrata pure sulla larghezza delle piste di atletica :asd:

supertoro
29-06-2020, 18:46
Curiosità:

Io ci sono riuscito 6 volte per un totale di 0,9 euro :D
Cmq non ho SIM Windtre, quindi è tempo perso, però è una bella soddisfazione :Prrr:

OUTATIME
29-06-2020, 18:55
Oggi ho dovuto chiamare Wind per un casino sulla ONU causato da TIM. Ho scoperto che mi hanno riciclato un vecchio numero di uno che non ha pagato le fatture degli ultimi 12 mesi e così non mi faceva parlare con l'operatore bensì mi passava a quell'Idiota di Will che mi voleva far saldare le fatture di un altro...
Ma un'azienda normale in Italia è rimasta?

Psyred
29-06-2020, 19:50
Se risponde Will è sufficiente chiedergli di voler parlare con un operatore; risponderà provvedo o qualcosa di simile e la vostra chiamata sarà subito inoltrata verso un operatore in carne e ossa.

Provato un paio di giorni fa :read:

davi92
29-06-2020, 20:29
Come da titolo, vorrei chiedere se qualcuno è riuscito ad effettuare un upgrade da una vecchia 100mb con modem incluso alla nuova offerta Absolute 200mb.

È possibile farlo senza dover per forza passare ad un'offerta con modem?

OUTATIME
29-06-2020, 21:40
Se risponde Will è sufficiente chiedergli di voler parlare con un operatore; risponderà provvedo o qualcosa di simile e la vostra chiamata sarà subito inoltrata verso un operatore in carne e ossa.

Provato un paio di giorni fa :read:
No... mi da solo l'opzione di pagare le fatture. Ho dovuto chiamare con un numero wind.

Andrea786
02-07-2020, 08:35
Salve a tutti , volevo chiedervi se anche voi con la FTTC 100 notate che da un paio di mesi a sta parte viene riavviata spesso la linea , l anno scorso ho fatto tutto l anno che avrò cambiato IP due volte , adesso praticamente se dura 10 giorni è gia tanto , praticamente ogni tanto nei orari piu diversi e senza che ci sia alcun problema perchè l snr è sempre a 6db la linea cade e si riallinea dopo alcuni secondi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Schellaccio
02-07-2020, 10:42
Salve a tutti , volevo chiedervi se anche voi con la FTTC 100 notate che da un paio di mesi a sta parte viene riavviata spesso la linea , l anno scorso ho fatto tutto l anno che avrò cambiato IP due volte , adesso praticamente se dura 10 giorni è gia tanto , praticamente ogni tanto nei orari piu diversi e senza che ci sia alcun problema perchè l snr è sempre a 6db la linea cade e si riallinea dopo alcuni secondi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Uguale a me da quando ho attivato la linea (1 giugno) venendo da tim adsl... sto in Piemonte

BigEaster
02-07-2020, 12:46
Sto utilizzando il FB 7590 da qualche mese con la modifica del valore SNR, utilizzando FBEditor.
La frequenza in downstream è tirata al massimo...appena 2 Db di SNR ma
con pochi errori.
Finora, l'adattamento automatico della velocità (SRA) non è mai
intervenuto e viene mostrato come OFF nella configurazione.
Invece, da qualche giorno a questa parte, si è attivato, però solo
sull'upstream!
Cioè, lo ha ridotto da quasi 20Mb a 17Mb.
E risulta ora attivo sul pannello DSL.
Sarà una iniziativa del DSLAM in conseguenza a errori rilevati?
Si attiverà pure sul downstream?
Secondo me ci sono delle interferenze in una chiostrina condominiale
che hanno causato l'intervento di SRA....
comunque, col DLink 5592 prendevo tutti i 21600 in up....
non è mai successo da quando uso il Fritz....

Andrea786
02-07-2020, 15:14
Uguale a me da quando ho attivato la linea (1 giugno) venendo da tim adsl... sto in Piemonte

a me è capitato per esempio due volte la settimana scorsa che hanno riallineato il modem ma l indirizzo IP Wind non è cambiato , invece le ultime due sconnessioni che sono durate 30 secondi al massimo hanno cambiato anche IP secondo me o hanno problemi in TIM a livello di DSLAM o stanno facendo dei lavori;) ;)

cukkiara
03-07-2020, 15:10

Negli ultimi 2 mesi mi é capitato di fare un paio di reset al modem perché dopo pochi minuti la spia della linea spariva ed é successo in circa 10 giorni da una volta all'altra, poi per fortuna piú niente e spero che rimanga cosí, non ricordo se l'Ip é cambiato.

rossoverde
03-07-2020, 17:17
WIND

Evitiamo O.T.
Tread su FTTC no servizi rete mobile.
Grazie per la collaborazione.

Debian-LoriX
04-07-2020, 11:11
Ciao a tutti,
da quasi una settimana si è abbassata la portante della mia FTTC, è sempre stata 200M invece ora 100. Provato a contattare il call center invano, parte sempre will e dopo un po' cade la linea; provato a contattarli in chat, chiedendo un reset del DSLAM ma niente da fare.
:confused:

davi92
04-07-2020, 11:31
Ciao a tutti,
da quasi una settimana si è abbassata la portante della mia FTTC, è sempre stata 200M invece ora 100. Provato a contattare il call center invano, parte sempre will e dopo un po' cade la linea; provato a contattarli in chat, chiedendo un reset del DSLAM ma niente da fare.
:confused:

Hai controllato se ti hanno cambiato il profilo? Mi sembra molto strano una perdita così elevata

Debian-LoriX
04-07-2020, 11:46
Hai controllato se ti hanno cambiato il profilo? Mi sembra molto strano una perdita così elevata

Certamente, il modem (ho rimesso su il vecchio Zyxel 8823, stavo proprio per rispedirglielo indietro per la nota delibera) aggancia sempre

Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1

E' strano che è successo dopo un banalissimo riavvio del router... prima del covid19 bastava chiamare ed il call center gestiva benissimo queste cose, col tr069 te lo resettava e se non bastava faceva un reset della porta del DSLAM; ora invece non sono stato capace di contattarli, risponde solo uilli
:mad:

Psyred
04-07-2020, 11:53
Se risponde Will chiedigli di parlare con un operatore. Io lo misi a tacere così qualche giorno fa.

P.S. In VULA/NGA i DSLAM sono di TIM, mi sembra improbabile che gli operatori possano accedervi direttamente per effettuare un reset della porta. Presumo che abbiano solamente inoltrato la richiesta al fornitore.

Debian-LoriX
04-07-2020, 12:07
Ci ho provato più volte a seccare Will, subito dopo cita l'emergenza covid e poco dopo cade sempre la linea.

Aprire un'altra pratica su ConciliaWeb? Solo che ho letto che la banda minima garantita per la FTTC200 è 50M...

Yramrag
04-07-2020, 13:10
Posta le statistiche del modem, e se le hai, anche quelle precedenti la perdita di portante.
Potrebbe essere diafonia per un disturbante molto vicino :boh:

Debian-LoriX
04-07-2020, 15:29
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 6 hours: 26 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 96.330 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 96.331 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 7.3 dB 6.0 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 5.1 dBm 14.4 dBm
Receive Power: -39.0 dBm -15.7 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 57.0 symbols
Total Attenuation: 33.6 dB 30.0 dB
Attainable Net Data Rate: 25.613 Mbps 96.977 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 25.7 23.1 33.8 34.0 24.6 31.1 43.9
Signal Attenuation(dB): N/A 33.6 33.7 0.0 24.5 31.0 43.0
SNR Margin(dB): N/A 7.3 7.3 0.0 5.9 5.9 6.0
Transmit Power(dBm): N/A - 7.4 - 9.7 -18.0 7.9 7.2 12.0

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 26 min 29 sec
FEC: 1108747 35491
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 12 min 13 sec
FEC: 51110 81
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 94883 246
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 6 hours 27 min 13 sec
UAS: 43 43
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0

Yramrag
04-07-2020, 16:52
SNR Margin: 7.3 dB 6.0 dB
Questo mi sembra normale.

Line Attenuation(dB): 25.7 23.1 33.8 34.0 24.6 31.1 43.9
L'attenuazione in D1 mi sembra alta. Quanto disti dal cabinet?
Non hai i valori precedenti?
Downstream Upstream
Since Link time = 26 min 29 sec
I FECmi sembrano tanti in 6 ore e 26 minuti, a meno di maltempo in zona.

SNR sembra a posto, mi lascia perplesso l'attenuazione che mi sembra alta, come pure gli errori FEC.
Però finché vai a 90+ non faranno mai nulla più di resettarti il modem :boh:

Psyred
04-07-2020, 17:09
Le attenuazioni sono sballate. In particolare quella in banda US0 è leggermente più alta dell'att. in DS1 (normalmente è circa 1/3), classica spia di guasto sulla linea. Devi riuscire a contattare l'assistenza, prova con la chat magari.

Debian-LoriX
04-07-2020, 17:33
Grazie ragazzi, siete sempre gentilissimi!
:sofico:

Disto dal cabinet circa 20 metri, mentre dalla centrale telefonica 400m; la linea è sempre andata benissimo, come potete vedere da uno speedtest in firma che ho fatto recentemente.

Ho ricordato però che la settimana scorsa (durante le pulizie) ho maldestramente urtato il cavo di connessione del modem alla presa del muro, nel punto molto vicino a quest'ultima... credo quindi di aver provocato un falso contatto ed il modem si è riavviato, ma il DSLAM in centrale deve aver rilevato un problema/degrado alla linea e quindi automaticamente ha abbassato la portante, tant'è infatti che il modem aggancia sempre e solo col profilo 35b.

I contatti Wind3 sono stati impossibili per me, anche prima ho segnalato la cosa nella chat con operatore ma nulla, manco rispondono
:muro:

p.s. se mi permettessero l'upgrade a ftth, visto che casa è cablata of... ho chiamato un mesetto fa, l'operatore mi chiese anche il mio numero di telefonino ma nessuno si è ancora fatto vivo :mad:

Yramrag
04-07-2020, 17:36
(normalmente è circa 1/3),

Me lo dimentico sempre :doh:

Psyred
04-07-2020, 18:08
Ho ricordato però che la settimana scorsa (durante le pulizie) ho maldestramente urtato il cavo di connessione del modem alla presa del muro, nel punto molto vicino a quest'ultima... credo quindi di aver provocato un falso contatto ed il modem si è riavviato, ma il DSLAM in centrale deve aver rilevato un problema/degrado alla linea e quindi automaticamente ha abbassato la portante, tant'è infatti che il modem aggancia sempre e solo col profilo 35b.

Ma hai dato un'occhiata alla presa? Può darsi che uno dei due fili del doppino si sia staccato in seguito all'urto.

Debian-LoriX
04-07-2020, 18:10
Certamente, per maggior sicurezza ho già staccato il plug, pulito e reinserito, il collegamento è ok.

arabafenice74
04-07-2020, 20:28
Le attenuazioni sono sballate. In particolare quella in banda US0 è leggermente più alta dell'att. in DS1 (normalmente è circa 1/3), classica spia di guasto sulla linea. Devi riuscire a contattare l'assistenza, prova con la chat magari.

Psyred a me US0 sta a 1.1 mentre DS1 sta a 6.9. Nemmeno a me corrisponde a 1/3, quindi ne deduci anomalie pure a me?

Psyred
04-07-2020, 23:52
Psyred a me US0 sta a 1.1 mentre DS1 sta a 6.9. Nemmeno a me corrisponde a 1/3, quindi ne deduci anomalie pure a me?

1/3 circa, non è un rapporto preciso. Nel tuo caso non è anomalo, essendo US0 molto più basso di DS1.

polifemo1986
05-07-2020, 06:54
Buongiorno a tutti e grazie per le vostre possibili risposte.
Vi allego le statistiche della mia lina fttc 100 mega windtre.
Secondo voi tutti questi errori FEC sono normali?
Prima non li avevo e onestamente non so da qnt tmp ci siano, xo sono certo che al momento dell'attivazione della linea a novembre non c'erano e aggangiavo anche portante piena 102000 mbps.
Secondo voi perché questi errori e secondo voi incidono sulla prestazione della linea. Allego i dati del router grazie 1000

VDSL Profile: Profile 17a
Link Uptime: 8 days: 0 hour: 18 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 92.535 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 92.536 Mbps
SNR Margin: 11.8 dB 6.1 dB
Transmit Power: -15.1 dBm 13.5 dBm
Receive Power: -25.8 dBm 0.6 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 10.5 dB 12.6 dB
Attainable Net Data Rate: 33.785 Mbps 94.969 Mbps
Line Attenuation(dB): 2.9 13.2 20.2 23.0 7.8 17.8 28.7
Signal Attenuation(dB): 2.9 12.4 18.8 22.4 10.4 17.7 28.9
SNR Margin(dB): 11.8 11.8 11.8 11.8 6.4 6.0 6.0
Transmit Power(dBm):-25.5 -17.3 -20.9 -28.1 10.6 7.9 5.4

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 18 min 53 sec
FEC: 739774128 37297
Latest 15 minutes time = 4 min 28 sec
FEC: 222972 1
FEC: 815580 30
Latest 1 day time = 19 min 28 sec
FEC: 1038552 31
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 96348369 4201
Total time = 1 days 19 min 28 sec
FEC: 739774128 37297
UAS: 35 35

Fede_94
05-07-2020, 10:28
Vi allego le statistiche della mia lina fttc 100 mega windtre.
Secondo voi tutti questi errori FEC sono normali?

Gli errori FEC non dovrebbero destare preoccupazione, al contrario i CRC (specie se se ne accumulano tanti in poco tempo).

P.S.: anch'io ho tanti errori FEC, ma come dicevo non danno problemi alla linea. Aggiungo che da quando ho attivato la linea (3 Aprile 2019), ho perso circa 20000 kbps di portante a causa delle nuove attivazioni della FTTC.

Status: Showtime
Number of Cuts: 0
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 28346 Kbps, Downstream rate = 109164 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 110680 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
VDSL2 Profile: Profile BrcmPriv1
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 5.5 8.3
Attn(dB): 20.8 0.0
Pwr(dBm): 14.4 -5.1

VDSL2 framing
Bearer 0
MSGc: -6 -6
B: 235 48
M: 1 1
T: 0 0
R: 12 6
S: 0.0679 0.0719
L: 29237 6116
D: 8 8
I: 248 55
N: 248 55
Q: 8 8
V: 1 0
RxQueue: 207 220
TxQueue: 23 20
G.INP Framing: 18 18
G.INP lookback: 23 20
RRC bits: 24 24
Bearer 1
MSGc: 234 58
B: 0 0
M: 2 2
T: 2 2
R: 16 16
S: 4.5714 16.0000
L: 56 16
D: 5 1
I: 32 32
N: 32 32
Q: 0 0
V: 0 0
RxQueue: 0 0
TxQueue: 0 0
G.INP Framing: 0 0
G.INP lookback: 0 0
RRC bits: 0 0

Counters
Bearer 0
OHF: 0 0
OHFErr: 0 0
RS: 2136920632 3810001988
RSCorr: 1830603 5434
RSUnCorr: 0 0
Bearer 1
OHF: 48868722 52562584
OHFErr: 153 0
RS: 733029977 210250337
RSCorr: 42834 30
RSUnCorr: 388 0

Retransmit Counters
rtx_tx: 239250 27716
rtx_c: 187606 592
rtx_uc: 0 0

G.INP Counters
LEFTRS: 64 0
minEFTR: 110687 21598
errFreeBits: 1419798451 276694459

Bearer 0
HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 2907772936 0
Data Cells: 767436095 0
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

Bearer 1
Total Cells: 0 0
Data Cells: 0 0

AS: 841002

Bearer 0
INP: 111.00 114.00
INPRein: 4.00 4.00
delay: 0 0
PER: 0.00 0.00
OR: 0.01 0.01
AgR: 110856.19 21710.39

Bearer 1
INP: 5.50 4.00
INPRein: 5.50 4.00
delay: 4 0
PER: 17.20 16.06
OR: 111.56 31.87
AgR: 111.56 31.87

Bitswap: 19502/19502 363416/363416

Total time = 9 days 17 hours 37 min 17 sec
ReceiveBlocks: 0
Transmitblocks: 0
FEC: 1830603 5434
Latest 15 minutes time = 7 min 17 sec
FEC: 290 0
FEC: 177 0
Latest 1 day time = 17 hours 37 min 17 sec
FEC: 99459 206
FEC: 158916 582
Since Link time = 9 days 17 hours 36 min 41 sec
ReceiveBlocks: 1313815125
Transmitblocks: 977547040
FEC: 1830603 5434
NTR: mipsCntAtNtr=0 ncoCntAtNtr=0

Chicks
05-07-2020, 16:13
Ma è normale pagare 26,90€/mensili senza modem con chiamate incluse?
Fino a fine 2019 ne pagavo 49,80 bimestrali (quindi 2 euro in meno mensili)... avevano detto che col passaggio alla fatturazione mensile non ci sarebbero stati cambiamenti e invece...

rossoverde
05-07-2020, 17:14
Fino a fine 2019 ne pagavo 49,80 bimestrali (quindi 2 euro in meno mensili)... avevano detto che col passaggio alla fatturazione mensile non ci sarebbero stati cambiamenti e invece...

come al solito hanno fatto i furbi.... https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

chiamali di corsa e dille di adeguare la tarifa senza modem.....

No O.T.
Tread su FTTC no mobile.

Yramrag
05-07-2020, 17:48

Attenzione: nello stesso periodo c'è stato anche un aumento di 2 euro/mese per alcuni clienti.
Vedi "Modifica condizioni di contratto a partire dal 1 gennaio 2020" alla pagina https://www.windtre.it/windtre-informa/

In ogni caso devi aver ricevuto notifica nelle fatture precedenti l'aumento. Volendo, avresti potuto usufrire del recesso gratuito per modifica unilaterale.

Inoltre: se ti fai spedire la fattura cartacea a casa, le spese di invio sono raddoppiate; infatti prime era un invio ogni 2 mesi, mentre adesso è 1 invio al mese.

Chicks
05-07-2020, 17:58
Attenzione: nello stesso periodo c'è stato anche un aumento di 2 euro/mese per alcuni clienti.
Vedi "Modifica condizioni di contratto a partire dal 1 gennaio 2020" alla pagina https://www.windtre.it/windtre-informa/

In ogni caso devi aver ricevuto notifica nelle fatture precedenti l'aumento. Volendo, avresti potuto usufrire del recesso gratuito per modifica unilaterale.

Inoltre: se ti fai spedire la fattura cartacea a casa, le spese di invio sono raddoppiate; infatti prime era un invio ogni 2 mesi, mentre adesso è 1 invio al mese.

Vero, effettivamente (maledetti) la comunicazione c'era nella fattura di Dicembre 2019... boh...

La fattura l'ho sempre fatta inviare in PDF mai cartacea alla fine non faccio niente perchè comunque anche 26,90€ con SIM da 100Gb e telefonate illimitate mi conviene... però alla fine fanno sempre quel xxxxx che vogliono.

Yramrag
05-07-2020, 18:11
La fattura l'ho sempre fatta inviare in PDF mai cartacea alla fine non faccio niente perchè comunque anche 26,90€ con SIM da 100Gb e telefonate illimitate mi conviene... però alla fine fanno sempre quel xxxxx che vogliono.

Vero.
Pensa se anche i clienti potessero apportare modifiche unilaterali: non credi ne approfitterebbero? :sofico:
Dovrebbero semplicemente impedirle, allora sì che si farebbero in quattro per tener buono il cliente.

Chicks
05-07-2020, 19:00
Vero.
Pensa se anche i clienti potessero apportare modifiche unilaterali: non credi ne approfitterebbero? :sofico:
Dovrebbero semplicemente impedirle, allora sì che si farebbero in quattro per tener buono il cliente.

Sarebbe un sistema equo.

In un qualsiasi contratto di qualsiasi natura se cambiano le condizioni pattuite al momento della stipula si pagano penali ed il contratto viene invalidato.
Non capisco perchè questo non valga anche per i contratti telefonici.

Signor Finnigan
06-07-2020, 10:34
Buongiorno, avevo una linea stabile a 216mbit e 21.6 in up, poi da un mese si è abbassata prima a 211 poi 204 negli ultimi 10 giorni e infine da stamane, mi saltano le videoconferenze col lavoro e ho trovato infatti 190mbit ma soprattutto un upload a 12mbit e sopratutto sono rilevati errori a manetta. Cosa può essere successo? Grazie. Ho anche rimesso driver DSL precedente ma ho guadagnato 3/4mbit in down purtroppo l’upload è molto basso. E noto che snr sono alti (7 e 8) e non i soliti 6 (talvolta anche 5 in down) e 7 che avevo prima. Da Cosa potrebbe dipendere questo snr alto e quindi portante castrata?

EDIT ora é sceso snr del up da 8 a 7 ma portante 14mbit. Inoltre l’attenuazione é 12/7 mentre quando era a 216mbit, 21.6 era 12/6. E il calcolo di lunghezza tratta è passato dai reali circa 115m (linea d’aria 70m dal cabinet) a calcolarli come 142m. Il cavo che va dalla chiostrina giù in garage a dentro il fritz é passato da me 3 anni fa di tipo schermato con messa a terra, lunghezza 35m.

Inoltre 3 giorni fa verso mezzanotte mancò la corrente più volte e per qualche frazione di secondo sino a poi mancare per qualche minuto. E ovviamente il cabinet fu disalimentato perché manco la corrente in tutta la zona, suonarono allarmi a manetta. I miei fritz Lan mesh erano ovviamente insieme alla domotica e allarme sotto UPS. Quando tornò la corrente al cabinet il fritz ricevette la connessione che gli era ovviamente mancata e si allineó a 190mbit e 12mbit come oggi, riavviai il mio fritz e tornò ai canonici 204mbit / 21.6. Sta storia mi puzza un pò. Vi é mai capitato qualcosa del genere?

Yramrag
06-07-2020, 10:42
@Signor Finnigan:
posta le statistiche del modem, e se le hai, anche quelle "prima" del problema.

Dono89
06-07-2020, 10:45
Buongiorno, avevo una linea stabile a 216mbit e 21.6 in up, poi da un mese si è abbassata prima a 211 poi 204 negli ultimi 10 giorni e infine da stamane, mi saltano le videoconferenze col lavoro e ho trovato infatti 190mbit ma soprattutto un upload a 12mbit e sopratutto sono rilevati errori a manetta. Cosa può essere successo? Grazie. Ho anche rimesso driver DSL precedente ma ho guadagnato 3/4mbit in down purtroppo l’upload è molto basso. E noto che snr sono alti (7 e 8) e non i soliti 6 (talvolta anche 5 in down) e 7 che avevo prima. Da Cosa potrebbe dipendere questo snr alto e quindi portante castrata?

EDIT ora é sceso snr del up da 8 a 7 ma portante sempre 12mbit. Inoltre l’attenuazione é 12/7 mentre quando era a 216mbit, 21.6 era 12/6. E il calcolo di lunghezza tratta è passato dai reali circa 115m (linea d’aria 70m dal cabinet) a calcolarli come 142m.

la causa dei problemi "reali" che riscontri non è di certo la diafonia che ti fa andare da 200 a 180, io a 40mb (quindi 1/5 della tua linea, armadio a 860mt) faccio netflix in 4k e conference di lavoro senza mezzo salto e ho 8ms di ping.

che router hai?

Signor Finnigan
06-07-2020, 11:24
la causa dei problemi "reali" che riscontri non è di certo la diafonia che ti fa andare da 200 a 180, io a 40mb (quindi 1/5 della tua linea, armadio a 860mt) faccio netflix in 4k e conference di lavoro senza mezzo salto e ho 8ms di ping.

che router hai?
Un 7530 con dissipatori, prima avevo un 7590 (ma a livello dsl avevo esattamente gli stessi valori) che ho dato a mio fratello perché ne usa uno solo, io divido il carico con un 7490 in lab mesh e uno switch netgear unmanaged avendo 35 dispositivi wifi e 8 in Ethernet Comunque l’ho riavviato nuovamente ed è tornato con attenuazione come sempre 12/6vinfatti Mida 118m stimati, snr 6/7 down 200 e up di nuovo 21.6. Se leggete l’edit che avevo fatto del primo post ho il sospetto che il cabinet mi sta prendendo in giro. Vediamo come va nei prossimi giorni. Intanto 3/4mbit alla volta nell’arco di un mese sto perdendo portante in down ma con attenuazione invariata da quando ho il 35b ovvero 5 mesi.

@Signor Finnigan:
posta le statistiche del modem, e se le hai, anche quelle "prima" del problema.
Questi sono quando ero intorno i 216mbit, talvolta 215 a volte 214. poi da un mese il calo drastico 211 poi 204 poi oggi 200.

https://ibb.co/2qL8PC9
https://ibb.co/VLPQ2Lr
https://ibb.co/qJnpqvc

Stamattina in fragranza di anomalie, dopo un riavvio con cambio driver dsl.

https://ibb.co/fC1xx5D
https://ibb.co/yhmcNmH
https://ibb.co/MGBqCjt

E questa è la situazione attuale:

https://ibb.co/98cqYDx
https://ibb.co/jbXTz0d
https://ibb.co/RgWRRXf

Debian-LoriX
06-07-2020, 11:33
@Finnigan
come hanno suggerito più volte, chiama il 159 e chiedi loro di aprire un guasto; io ci sono riuscito solo stamattina, da me prima si collegava a 200M mentre ora sono in caduta libera, 88M l'ultimo spidtest :asd:

Signor Finnigan
06-07-2020, 11:55
@Finnigan
come hanno suggerito più volte, chiama il 159 e chiedi loro di aprire un guasto; io ci sono riuscito solo stamattina, da me prima si collegava a 200M mentre ora sono in caduta libera, 88M l'ultimo spidtest :asd:

Il problema è che non sono in modem libero, dopo 30 operatori diversi, trovai uno che mi passo a 200 nonostante il 7490 dato da loro non fosse compatibile e per giunta a costo 0. La fonia tanto mi funziona per via del backup tra i fritz. Sai che bella frittata accade se aprissi una segnalazione? Comunque niente ripristinando il vecchio driver dsl sono ritornato ai 204mbit in down e 21.6 che ho da 10 giorni, mentre prima li avevo anche col nuovo driver... altrimenti ora sarebbero 200. Io non sto capendo più niente... sta vdsl è un fiasco. Ho appena sentito il signore di sopra che andava a 54mbit con il 7490 sempre di WindTre e 10 in upload, da stamattina va a 45mbit e 6 in upload (si ha ancora i cavi di mer** che mise il costruttore dalla chiostrina all’appartamento che manco per il citofono vanno bene, infatti me li passai da solo visto che il tecnico infostrada all’epoca disse dovete fare una cosa condominiale, noi non possiamo fare niente dalla chiostrina in poi... agganciavo 56mbit quando mi attivarono la fibra poi 97 col mio cavo fino a scendere a 85 per diafonia fino a che non sono passato a 35b). Vediamo fin quanto regge poi come mi ridà errori e upload castrato vediamo che dice il 159 e come andrà a finire sta storia col modem libero dato che all’epoca mi imposero di passare ad altro operatore e ritornare oppure cessare la linea e attivarne una nuova.

Debian-LoriX
06-07-2020, 12:42
Io uso uno dei tanti zyxel 8825(il biancone) preso usato a meno di 30 euro, non sarà certo come il fritz però quando la linea andava bene agganciava la portante a 216M.
:)

E comunque sono d'accordo con Dono89, lui che fa quasi tutto con 40M... io con i miei 88M ieri mi sono stra-goduto in streaming la rimontona di leclerc
:D :D :D

ryan78
06-07-2020, 12:50
come al solito hanno fatto i furbi.... https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

chiamali di corsa e dille di adeguare la tarifa senza modem.....

No O.T.
Tread su FTTC no mobile.

vabe' è WindTre... una garanzia!

Anche il barring che tanto citano. Basterebbe permettere agli utenti di impostare i filtri che vogliono dal proprio account, con tanto di codice di verifica per sbloccare On/Off

L'AGCOM dovrebbe forzare queste cose e obbligare TUTTI i gestori telefonici ad una trasparenza senza ombre.

Il libero mercato è una merda. Solo nei libri di economia è bello, nella realtà di libero non c'è niente.

Yramrag
06-07-2020, 13:33
Il libero mercato è una merda. Solo nei libri di economia è bello, nella realtà di libero non c'è niente.

Oddio, se esistesse solo Tim sarebbe peggio secondo me, anche se non so nulla di economia :mbe:

ryan78
06-07-2020, 14:16
Oddio, se esistesse solo Tim sarebbe peggio secondo me, anche se non so nulla di economia :mbe:

Abbassare i costi spesso non va d'accordo con l'assistenza. Infatti per contrastare il monopolio di Telecom hanno dovuto abbassare gli standard di qualità e ricorrere a mezzucci da truffatori per attirare i clienti e addebitarti servizi indesiderati. Invece di tutelare i propri clienti li spingono a cambiare operatore. Secondo me sono d'accordo tra di loro così guadagnano sui cambi, tanto un cliente perso corrisponde ad un cliente trovato al quale offrono promozioni allettanti.
Un po' di varietà aiuta, quella che c'è ora è da pazzi :D. Se vogliono, e lo fanno spesso, fanno cartello e fottono tutti quanti.
L'Agcom è cresciuto molto, ma usa ancora una fionda per sparare ai carri armati.

Se con una mossa commerciale scorretta ricavo 20 milioni, ma ne pago 10 multa, è sempre conveniente fregare la gente ;)

Yramrag
06-07-2020, 14:27
Se con una mossa commerciale scorretta ricavo 20 milioni, ma ne pago 10 multa, è sempre conveniente fregare la gente ;)

Basterbbe inasprire le multe (con un moltiplicatore incrementale) per i recidivi.

No, non lo faranno mai... :asd:

Schellaccio
06-07-2020, 15:34

Quando c'era solo Tim pagavamo 10.000 lire al minuto per una chiamata dall'altra parte dell'Italia. Contenti voi...

ryan78
06-07-2020, 15:55
Quando c'era solo Tim pagavamo 10.000 lire al minuto per una chiamata dall'altra parte dell'Italia. Contenti voi...

se per questo pagavo un botto al mese per il 56kb :D però era tutto proporzionato e potevo parlare con operatrici italiane.

secondo me la rete fisica italiana deve essere gestita da una azienda statale. Paghi 10 euro al mese e hai 1000 minuti di chiamate senza scatto, compresa una linea dati illimitata di 10/5 mbit puri. Se vuoi di più cerchi una azienda privata che si appoggia sempre alla stessa rete, ma che ti apre i rubinetti fino a 1 gbit ed oltre.

Dare a tutti l'accesso alla rete a basso costo fa parte di un futuro sensato. Con 10 mbit fai tutto. Chi vuole di più spende di più.

Schellaccio
06-07-2020, 16:55
se per questo pagavo un botto al mese per il 56kb :D però era tutto proporzionato e potevo parlare con operatrici italiane.

secondo me la rete fisica italiana deve essere gestita da una azienda statale. Paghi 10 euro al mese e hai 1000 minuti di chiamate senza scatto, compresa una linea dati illimitata di 10/5 mbit puri. Se vuoi di più cerchi una azienda privata che si appoggia sempre alla stessa rete, ma che ti apre i rubinetti fino a 1 gbit ed oltre.

Dare a tutti l'accesso alla rete a basso costo fa parte di un futuro sensato. Con 10 mbit fai tutto. Chi vuole di più spende di più.

L'idea di base ci sta, il problema che ci portiamo dietro ahimè è l'intera infrastruttura...

Debian-LoriX
07-07-2020, 16:19
Ciao ragazzi,
vi aggiorno per la mia linea FTTC200 (abito a 300m dalla centrale telefonica e a meno di 50m dal cabinet), da una settimana è degradata da 200M a 87:

https://www.speedtest.net/result/9720773233.png

ieri sono riuscito a parlare col servizio tecnico del 159, che ha aperto un ticket per guasto linea, dicendomi che nei prossimi giorni una squadra Tim si recherà nella centrale telefonica per verificare.
:mbe:

Un'ora fa ho ricevuto SMS da Wind3 che il problema è stato risolto, ho richiamato il 159 lamentandomi che il guasto è ancora presente, anzi va sempre peggio... l'operatrice dalla Romania, gentilissima, ha verificato che la squadra Tim intervenuta ha chiuso il ticket con "Problema non riscontrato, linea ok" e mi ha consigliato di non aprire un altro ticket, ma di fare un reclamo via pec/raccomandata... solita storia insomma, avendo noi il contratto non con la Tim ma solamente in VULA/NGA, se ne fregano di fare un banalissimo reset alla porta del dslam
:muro:

taochi
07-07-2020, 17:49
Salve, non trovo 3rd su adsl wind, ma credo che mi possiate aiutare anche qui.
E' circa un mesetto che ogni tanto mi capita che cade la connessione adsl, io viaggio a 6mb con 9,5db medi. Ebbene quando succede, si ricollega ovviamente ma a velocità subito ridicola, sotto 1mb. Allora provo procedura di rito, spengo il modem e riaccendo dopo un paio di minuti, ma i risultati sono altalenanti, 3mb...4mb...SNR ballerino
Io ho il modem collegato direttamente alla presa, cosa faccio, stacco modem e collego il telefono soltanto per vedere come va, fruscii, nulla tutto perfetto. Stacco telefono riaccendo e riattacco il modem e tutte le volte, bam, di nuovo 6MB pieni e addirittura tutte le volte risale l'SNR, tra i 10 e 10,5db!!!
Una volta, due volte..escluso le procedure di rito, non è più un caso. Ma che succede, sembra che se collego il telefono e basta "ripulisca" la linea? Non capisco.
Spiegazione?

ryan78
07-07-2020, 18:35
Salve, non trovo 3rd su adsl wind, ma credo che mi possiate aiutare anche qui.
E' circa un mesetto che ogni tanto mi capita che cade la connessione adsl, io viaggio a 6mb con 9,5db medi. Ebbene quando succede, si ricollega ovviamente ma a velocità subito ridicola, sotto 1mb. Allora provo procedura di rito, spengo il modem e riaccendo dopo un paio di minuti, ma i risultati sono altalenanti, 3mb...4mb...SNR ballerino
Io ho il modem collegato direttamente alla presa, cosa faccio, stacco modem e collego il telefono soltanto per vedere come va, fruscii, nulla tutto perfetto. Stacco telefono riaccendo e riattacco il modem e tutte le volte, bam, di nuovo 6MB pieni e addirittura tutte le volte risale l'SNR, tra i 10 e 10,5db!!!
Una volta, due volte..escluso le procedure di rito, non è più un caso. Ma che succede, sembra che se collego il telefono e basta "ripulisca" la linea? Non capisco.
Spiegazione?

ciao che filtri hai? tripolari o rj11? Cordless o telefono classico?

GAE81
07-07-2020, 19:10
In 4 e 4 otto... ne lmio quartiere hanno fatto scavi, installato cavi fibra FTTH, richiuso... asfaltato, tutto nel giro di una settimana (per precisione la scorsa)....
Dite che vedrò presto la FTTH? :eek: Ora sono in FTTC. :)

Psyred
07-07-2020, 19:33
Da me W3 ha aperto la vendibilità quasi subito, praticamente con la malta cementizia nelle minitrincee ancora fresca :asd: Ma immagino dipenda dalle zone.

taochi
07-07-2020, 19:33
ciao che filtri hai? tripolari o rj11? Cordless o telefono classico?

No, come spiegato, nnesun filtro, collegato rj11 direttamente. Ma potrebbe essere causato dal caldo? Surriscaldamento modem e degli impianti TIM? Ma ripeto, lo strano è che per rimettere a posto basta che stacco dalla presa modem, collego telefono normale per testare eventuali fruscii (che non ci sono pulitissimo), stacco telefono, ricollego modem e come se si resettasse tutto perfettamente!

ryan78
07-07-2020, 20:28
No, come spiegato, nnesun filtro, collegato rj11 direttamente. Ma potrebbe essere causato dal caldo? Surriscaldamento modem e degli impianti TIM? Ma ripeto, lo strano è che per rimettere a posto basta che stacco dalla presa modem, collego telefono normale per testare eventuali fruscii (che non ci sono pulitissimo), stacco telefono, ricollego modem e come se si resettasse tutto perfettamente!

il difetto accade sempre o quando fai qualcosa di particolare con il pc?

taochi
08-07-2020, 07:25
il difetto accade sempre o quando fai qualcosa di particolare con il pc?

Sinceramente no, niente di particolare. Ma quello che vorrei capire, al di la della disconnessione ovvio, è perchè se seguo procedure di rito, ossia spengo modem, stacco alimentatore modem, aspetto qualche minuto...si ricconnette ma a velocità più basse, se invece stacco il cavo adsl dalla presa, ci attacco il telefono per controllare come va, stacco telefono e riattacco modem e tutte le volte connessione al max con SNR anche migliore? :muro:

OUTATIME
08-07-2020, 07:37
Sinceramente no, niente di particolare. Ma quello che vorrei capire, al di la della disconnessione ovvio, è perchè se seguo procedure di rito, ossia spengo modem, stacco alimentatore modem, aspetto qualche minuto...si ricconnette ma a velocità più basse, se invece stacco il cavo adsl dalla presa, ci attacco il telefono per controllare come va, stacco telefono e riattacco modem e tutte le volte connessione al max con SNR anche migliore? :muro:
E' capitato anche a me, ma non ti so dire com'è stato risolto perchè ho aperto un guasto.
Comunque in ogni caso devi inserire un filtro adsl e non dire all'operatore che attacchi e stacchi ogni volta. Gli fai solo confusione e non ti apre il guasto.

taochi
08-07-2020, 13:40
Faccio altra domanda. Siccome da fibermap e foglio excel TIM per questo mese sarebbe prevista l'installazione delle fibra FTTC, vorrei sapere in anticipo, giusto per evitare fregature. Io ho un contratto ABSOLUTE, quindi senza modem, quando e se sarà disponibile la fibra come avviene il passaggio, ma soprattutto, ho letto qua e la che ti "obbligherebbero" a prenderti il nuovo modem apposito? E' uno scherzo, non vale per gli "absolute" giusto?
https://www.dday.it/redazione/34699/windtre-discriminazione-per-la-banda-larga-o-compri-il-modem-o-niente-fibra

ryan78
08-07-2020, 14:33
E' capitato anche a me, ma non ti so dire com'è stato risolto perchè ho aperto un guasto.
Comunque in ogni caso devi inserire un filtro adsl e non dire all'operatore che attacchi e stacchi ogni volta. Gli fai solo confusione e non ti apre il guasto.

Esatto come dice outatime, un filtro mettilo sempre perché aiuta ad eliminare il rumore sulla linea.

Faccio altra domanda. Siccome da fibermap e foglio excel TIM per questo mese sarebbe prevista l'installazione delle fibra FTTC, vorrei sapere in anticipo, giusto per evitare fregature. Io ho un contratto ABSOLUTE, quindi senza modem, quando e se sarà disponibile la fibra come avviene il passaggio, ma soprattutto, ho letto qua e la che ti "obbligherebbero" a prenderti il nuovo modem apposito? E' uno scherzo, non vale per gli "absolute" giusto?
https://www.dday.it/redazione/34699/windtre-discriminazione-per-la-banda-larga-o-compri-il-modem-o-niente-fibra

FTTC -> stesso cavo in rame in casa -> è sufficiente un fritzbox o qualsiasi modem VDSL -> nessuno ti obbliga a prenderlo da loro.
Se usi anche il telefono -> modem vdsl con porte per telefono rj11

taochi
08-07-2020, 14:39
Ok, ma il passaggio per un cliente Absolute da adsl a fibra come avviene, automaticamente? Basta che mi riconfiguro da solo il modem? Ci sono modifiche contrattuali? Perchè davvero in giro sto leggendo (e spero ovviamente siano le solite cavolate "da rete") che cercano di obbligarti a passare al contratto con modem incluso...:eek:

ryan78
08-07-2020, 15:32
Ok, ma il passaggio per un cliente Absolute da adsl a fibra come avviene, automaticamente? Basta che mi riconfiguro da solo il modem? Ci sono modifiche contrattuali? Perchè davvero in giro sto leggendo (e spero ovviamente siano le solite cavolate "da rete") che cercano di obbligarti a passare al contratto con modem incluso...:eek:

ovviamente il contratto cambia.
Non ti hanno fatto la registrazione telefonica?
Il modem VDSL potrebbe anche autoconfigurarsi (il fritz lo fa), comunque si trovano in rete
https://www.windtrebusiness.it/assistenza/fisso/configurazioni/guida-ai-modem/altri-modem
Il modem è libero, nel senso che usi quello che ti pare. Poi dipende da te e da quello che accetti contrattualmente.

taochi
08-07-2020, 15:46
ovviamente il contratto cambia.
Non ti hanno fatto la registrazione telefonica?
Il modem VDSL potrebbe anche autoconfigurarsi (il fritz lo fa), comunque si trovano in rete
https://www.windtrebusiness.it/assistenza/fisso/configurazioni/guida-ai-modem/altri-modem
Il modem è libero, nel senso che usi quello che ti pare. Poi dipende da te e da quello che accetti contrattualmente.

Ho chiamato, parlato coll'assistente ma non mi è piaciuto per niente, partito subito da furbetto, poi ha pure detto che Absolute è solo per i contratti adsl, per la fibra nel mio caso si chiamerebbe internet100? :eek: Gli ho ripetuto più volte che si chiama in generale, vedi sito, Absolute anche per fibra se non si vuole il modem. Comunque nio soldoni mi ha detto di contattare il numero migrazione e loro avrebbero fatto un'offerta (ecchaallà!) ma io glio ho detto che non mi piace fare contratti a voce (e te pare, ti fregano e la rigirano come volgiono) e voler fare online, ma ha detto che non si può!!!!:eek: :eek:
Ahia!!! Mi sa che quello che leggo in giro allora è vero e rischi di ritrovarti col contratto vincolato e col modem!!

ryan78
08-07-2020, 16:26
Ho chiamato, parlato coll'assistente ma non mi è piaciuto per niente, partito subito da furbetto, poi ha pure detto che Absolute è solo per i contratti adsl, per la fibra nel mio caso si chiamerebbe internet100? :eek: Gli ho ripetuto più volte che si chiama in generale, vedi sito, Absolute anche per fibra se non si vuole il modem. Comunque nio soldoni mi ha detto di contattare il numero migrazione e loro avrebbero fatto un'offerta (ecchaallà!) ma io glio ho detto che non mi piace fare contratti a voce (e te pare, ti fregano e la rigirano come volgiono) e voler fare online, ma ha detto che non si può!!!!:eek: :eek:
Ahia!!! Mi sa che quello che leggo in giro allora è vero e rischi di ritrovarti col contratto vincolato e col modem!!

ormai sono solo contratti a voce, tranne se vai tu in qualche negozio baracchino (sconsigliati i baracchini nei centri commerciali).
Durante la registrazione se ti dicono qualcosa che non ti garba, non dai il consenso e dici no. Ovviamente prima di registrare lo dici all'operatore che nella registrazione dovranno essere ribadite le condizioni contrattuali appena discusse con te. Per legge anche tu hai diritto ad una copia della registrazione che potrai scaricare dal tuo account.

La strada del "numero migrazione" è quella giusta, da vecchio cliente devi passare da lì e basta.

taochi
08-07-2020, 16:35
Solo un esempio, ma è pieno nei forum
https://forum.fibra.click/d/6063-wind-obbligo-acquisto-modem
Come già cliente al momento non è possibile fare il passaggio da adsl a fttc senza obbligarsi all'acquisto del modem in vendita rateizzata.
Esiste l'offerta Absolute che non prevede il vincolo del modem obbligatorio che però è valida solo per nuovi clienti.
Se proprio vuoi restare Wind l'unica soluzione per non vincolarsi al modem è cessare la linea attuale (con perdita della numerazione) è sottoscrivere un nuovo contratto Absolute.

Mi devo preoccupare e preparare a disdire con Wind pagando ancora metà contributo attivazione + resto.....
Se pensano che voglia pagare e vincolarmi per 48 mesi!!!!
Io da già cliente non posso attivare la fibra senza modem????
Il tipo al telefono mi ha fatto una brutta impressione, infatti ci girava intorno ma cercava di farmi capire :muro: :rolleyes: che mi avrebbero per forza rifiliato il siluro.....:eek:

taochi
08-07-2020, 16:44
:( :cry: :cry: :cry: adios wind...ma pensa te.....ad appena un anno....
https://www.mondomobileweb.it/174509-modem-libero-wind-tre-multata-mancanze-offerta-absolute/
L’operatore congiunto Wind Tre è stato sanzionato dall’AGCOM per un totale di 240.000 euro per non aver rispettato in pieno le disposizioni sul modem libero. In particolare, è stata contestata la modalità di attivazione solo telefonica dell’offerta Absolute in Fibra FTTH tramite verifica online, oltre all’indisponibilità di offerte senza modem con chiamate illimitate equivalenti a quelle con l’apparato a pagamento.

A quanto pare non è bastato. Non c'è mai fine al fastidio.

taochi
08-07-2020, 17:21
Ufficiale! Parlato con altri due operatori. Per i già clienti l'unica offerta disponibile è quella col modem e vincolo 48 mesi!!!!!! L'AGCOM dove sta?

ryan78
08-07-2020, 18:05
Ufficiale! Parlato con altri due operatori. Per i già clienti l'unica offerta disponibile è quella col modem e vincolo 48 mesi!!!!!! L'AGCOM dove sta?

su conciliaweb ;)

oppure te ne freghi e aspetti che siano loro a chiamarti per offrirti la fibra. Se ci fosse stata la FTTH venivano anche a farti i pom... pur di farti passare alla nuova tecnologia che a loro costa MOLTO meno del vecchio rame.

taochi
08-07-2020, 18:11
Un operatore mi ha buttato giù il telefono. Anche loro oramai sono esauriti.
Ma perchè questo paese non se ne va in malora sul serio una volta per tutte....
Ma cosa vuoi che faccia, quando installeranno, e se, la fibra, disattiverò dopo un anno e passerò ad altro operatore.

Non solo, io contratti al telefono con questa gente non ne faccio (non ne faccio in generale, voglio vedere roba scritta), quindi altro motivo per disdire e attivarmi con altro operatore
Ma è così difficile vivere tranquilli, bisogna per forza essere dei delinquenti? E perdere pure i clienti per nulla, ditemi voi. Tu gli dici che vuoi rimanere ma senza modem, E LA LEGGE LO HA IMPOSTO, e loro ti dicono ciao....o epoi l'Italia va a rotoli.....imprenditoria al contrario :muro: :muro:
A sto punto spero che mettano la fibra tra qualche mese, così mi rimane poco da pagare delle rate di attivazione, e saludos con leggerezza
Finchè gli fanno multe da spiccioli, non cambierà nulla

P.S. uno dei macachi che mi ha risposto si è pure inventato che la fibra la ho già disponibile dopo aver verificato (si dentro il suo bu.....di...)......è agghiacciante le robe che fanno i call center italioti
P.P.S. la cosa esilerante è che la scorsa estate ero scappato da TIM per grossi problemi, giustamente mi ero subito informato del fatto del modem libero e non essere vincolato in maniera così forte, proprio perchè per un motivo o un'altro riescono a farti cambiare, quindi meglio essere "leggeri" nell'uscire, ed guarda il destino, dopo un anno eccoci qua........Sapete come si sceglie uno di questi operatori? Quello che in quel momento offre la procedura di uscita più veloce ed economica, semplice, per il rest6o sono tutti uguali infrastruttura e la stessa e idem l'assistenza tecnica, Sirti, Migtel, come cavolo si chiamano...)

Yramrag
08-07-2020, 18:12
su conciliaweb ;)

oppure te ne freghi e aspetti che siano loro a chiamarti per offrirti la fibra. Se ci fosse stata la FTTH venivano anche a farti i pom... pur di farti passare alla nuova tecnologia che a loro costa MOLTO meno del vecchio rame.

Un mio amico è stato passato da ADSL a FTTH (con modem in comodato, a detta sua; non è il primo che sento e spero sia vero per loro).

Conta che a lui andava già bene la vecchia ADSL... :nono:

ryan78
08-07-2020, 19:29
...
Non solo, io contratti al telefono con questa gente non ne faccio (non ne faccio in generale, voglio vedere roba scritta), quindi altro motivo per disdire e attivarmi con altro operatore

https://tecnologia.libero.it/dal-2020-cambiano-le-condizioni-dei-contratti-telefonici-la-novita-32811

Sei tu che devi sempre richiedere un sunto del contratto via e-mail. Poi durante la registrazione puoi verificare che l'operatore riporti le stesse identiche condizioni. Ci sono operatori seri (non tantissimi, ma ci sono) che rispettano tutte le condizioni presentate.

Seconda cosa TU devi sempre registrare la telefonata anche se troverai comunque la registrazione nel tuo account fatta da loro. Tu avrai una tua copia personale fatta da te in diretta con il tuo telefono. OGNI cellulare può registare la chiamata... perciò se ti comporti nella maniera corretta non devi avere timori esagerati.

Guarda che anche con gli altri è così, salvo che tu non faccia un contratto in un negozio o baracchino (quest'ultimo è sconsigliatissimo). Un amico ha fatto il contratto SCRITTO e dopo si è ritrovato il modem da pagare con TIM perché non capisce molto di queste cose e si è fidato delle parole senza verificare ogni singola voce del contratto. Oltre a timvision. Con la registrazione sarebbe stato più facile perché ad un certo punto ripetono: "il modem sarà fornito ecc..." e anche il più tonto capisce se sarà gratis o da pagare.

Un mio amico è stato passato da ADSL a FTTH (con modem in comodato, a detta sua; non è il primo che sento e spero sia vero per loro).

Conta che a lui andava già bene la vecchia ADSL... :nono:

Visto che per la FTTH devono obbligatoriamente entrarti in casa serve comunque il benestare della persona. Se dicono che è obbligatorio cambiare tecnologia fategli il verso del soffocone al telefono e scrivete subito al Co.re.com.
Quando sarà veramente obbligatorio dismettere le vecchie adsl allora se ne riparlerà.

Il modem viene dato gratis a chi viene proposto il passaggio senza costi. Siccome a loro fa molto comodo dismettere un doppino, ti "regalano" il modem e ti fanno lo stesso prezzo precedente, oppure anche qualcosa meno.

OUTATIME
08-07-2020, 19:50
Visto che per la FTTH devono obbligatoriamente entrarti in casa serve comunque il benestare della persona. Se dicono che è obbligatorio cambiare tecnologia fategli il verso del soffocone al telefono e scrivete subito al Co.re.com.
Quando sarà veramente obbligatorio dismettere le vecchie adsl allora se ne riparlerà.
Se spengono il DSLAM ADSL il verso del soffocone te lo fanno loro :asd:

Yramrag
08-07-2020, 20:23

Il modem viene dato gratis a chi viene proposto il passaggio senza costi. Siccome a loro fa molto comodo dismettere un doppino, ti "regalano" il modem e ti fanno lo stesso prezzo precedente, oppure anche qualcosa meno.

Certo che ha dato il consenso; era per dire che non andava nemmeno in cerca della FTTH ma che gli bastava quello che aveva in ADSL.

ryan78
08-07-2020, 22:41

e poi lo facciamo tutti insieme su Conciliaweb chiedendo pure i danni. :D
Se lo faranno dovranno avvisarti e avrai tempo per contattare comunque Agcom per chiedere la liceità di tale comportamento.
Se poi non ci sarà più la possibilità di attivare l'adsl si potranno benissimo salutare e passare a qualunque altro operatore, tanto ormai per la ftth uno vale l'altro.

Psyred
09-07-2020, 00:04
Se ci fosse stata la FTTH venivano anche a farti i pom... pur di farti passare alla nuova tecnologia che a loro costa MOLTO meno del vecchio rame.

A livello di costi non direi; il canone per un'utenza ADSL ULL corrisponde a circa 8 €. Mentre i costi per le infrastrutture (DSLAM e reti di trasporto) sono stati ampiamente ammortizzati negli anni; a differenza di quelli necessari per il recente rollout di FTTH (dark fiber, OLT proprietari eccetera).

taochi
09-07-2020, 07:08
I contratti li faccio scritti come nella vita proprio perchè leggo quello che sottoscrivo, o li compilo come ho fatto per Absoluto online. Al telefono con questi non ci voglio parlare più :mad:

Anche qui, non ditemi che se tolgono l'adsl questi sono capaci di passarmi alla fibra, con nuovo contratto VINCOLATO CON MODEM (altro che gratis, smettiamola..anche se la rata alla fine è la stessa tu hai sta fregatura) senza il mio consenso? :eek:

OUTATIME
09-07-2020, 08:19
e poi lo facciamo tutti insieme su Conciliaweb chiedendo pure i danni. :D
Se lo faranno dovranno avvisarti e avrai tempo per contattare comunque Agcom per chiedere la liceità di tale comportamento.
Se poi non ci sarà più la possibilità di attivare l'adsl si potranno benissimo salutare e passare a qualunque altro operatore, tanto ormai per la ftth uno vale l'altro.
Ovviamente non sarà una cosa dall'oggi al domani, ma la dismissione di X mila centrali (vado a memoria oltre 6000) è un progetto esecutivo di TIM, per il quale stanno già definendo le linee guida (proprio com ACGOM, se ti venisse il dubbio).
Ma se anche non fosse indicami, cortesemente, il documento dov'è riportato che TIM è obbligata a fornire il servizio di connettività internet con una specifica tecnologia.
Attendo con fiducia.

Cerchiamo di smettere di voler dimostrare sempre di averlo grosso e duro. A dare dei consigli sull'onda del testosterone da maschio alpha, si rischia prima o poi di prenderlo in quel posto.

Anche qui, non ditemi che se tolgono l'adsl questi sono capaci di passarmi alla fibra, con nuovo contratto VINCOLATO CON MODEM (altro che gratis, smettiamola..anche se la rata alla fine è la stessa tu hai sta fregatura) senza il mio consenso? :eek:
Porobabilmente quando sarà ora, manderanno comunicazione, e il passaggio sarà fatto con le dovute modalità, se non vanno bene si può sempre passare a altro operatore.

BigEaster
09-07-2020, 09:20
Salve a tutti.
Da alcuni giorni sto avendo problemi di portante bassa in upstream e ho scoperto che un vicino è passato a Vodafone.
Non so se sia un caso, non so se siano intervenuti sul DSLAM, fatto sta che la portante è anomala. Ho fatto qualche screenshot dal Fritzbox.
Per sicurezza, ho riportato ai default i valori del margine SNR.
A me pare che ci sia un buco su alcune frequenze....
Negli anni, sono successe problematiche di connessione fisica instabile nel cabinet, anche di un solo filo collegato....che poi hanno risolto.
Oppure è l'interferenza del vicino..che però era già attivato con un altro operatore...ora avrà la 200 Mb...
https://i.ibb.co/7zm2wpm/7590-Portante-Up-Anomala1.jpg (https://ibb.co/YWspzds)
https://i.ibb.co/rk4VBQf/7590-Portante-Up-Anomala2.jpg (https://ibb.co/mJ63nRF)

Psyred
09-07-2020, 09:43
Il buco in banda US2, intorno ai 10 MHz, dovrebbe dipendere dalla derivazione, non credo sia correlabile a diafonia.

Oltretutto se il vicino era già in VDSL a livello fisico non è variato alcunchè. Quindi - a meno che non gli abbiano cambiato coppia - dovreste disturbarvi reciprocamente allo stesso modo rispetto a prima.

taochi
09-07-2020, 10:01
Già che ci siamo, accetto consigli su opzione di passaggio a nuovo operatore per FTTC, TIM sono scappato e già in partenza ha costi di uscita alti, Tiscali, Fastweb, Vodafone?

Psyred
09-07-2020, 10:10
Tra i tre che citi Fastweb ha i costi di uscita più bassi, in quanto non prevede vincoli da attivazione/modem abbinati.

taochi
09-07-2020, 10:24
Tra i tre che citi Fastweb ha i costi di uscita più bassi, in quanto non prevede vincoli da attivazione/modem abbinati.
Vero, in pratica i 4 euri mensili del contributo attivazione di WIND Tiscali li hanno messi fissi sul canone, per il resto contrattualmente sono i più trasparenti, ma ne ho sentito parlare male per assistenza telefonica (ma tanto alla fine è il solito problema per tutti) e problemi nelle disdette.
Tiscali come la vedi (come condizioni è speculare a Wind) ? Vodafone ha costi relativamente bassi di uscita, ma mi fa paura per lo storico vizio di far lievitare le fatture senza che te ne accorgi :D in più non so se vero si diceva che a certe ore "castrava" la linea?

Psyred
09-07-2020, 10:29
Tiscali come la vedi

... Male :asd:

Scherzi a parte, da quando hanno introdotto il costo di attivazione spalmato in due anni (96€) non mi sembra più un'alternativa interessante.

taochi
09-07-2020, 10:37
... Male :asd:

Scherzi a parte, da quando hanno introdotto il costo di attivazione spalmato in due anni (96€) non mi sembra più un'alternativa interessante.

Non capisco se scherzi, è uguale e Wind, anzi più basso, Wind è 4.1€ per due anni :rolleyes:

Psyred
09-07-2020, 10:43
Non capisco se scherzi, è uguale e Wind, anzi forse più basso, Wind è 4.1€ per due anni :rolleyes:

Beh ma Windtre ti dà la possibilità di optare per l'offerta senza modem incluso; la Absolute di fatto non prevede costi di uscita associati a modem/attivazione. Mentre Tiscali, allo stato attuale, prevede in ogni caso l'attivazione rateizzata in 24 mesi.

Comunque il confronto era tra i tre operatori citati.

taochi
09-07-2020, 10:53
Beh ma Windtre ti dà la possibilità di optare per l'offerta senza modem incluso; la Absolute di fatto non prevede costi di uscita associati a modem/attivazione. Mentre Tiscali, allo stato attuale, prevede in ogni caso l'attivazione rateizzata in 24 mesi.

Comunque il confronto era tra i tre operatori citati.

Scusa, io ho Absolute sottoscritta estate scorsa e sono previsti i 4,1€ di contributo attivazione spalmati in 24 rate compresi nel canone, perchè dici che non c'è? Mi stai dicendo che l'hanno tolto negli ultimi mesi?

controllo veloce https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria/ Mi sa che stai facendo confusione col giochino che è incluso nel canone, Tiscali e Wind sono in pratica 26 euri mese senza modem, "compreso" 96/98 euri costo attivazione, ma se recedi entro 24 mesi paghi le restanti rate di quella cifra

Psyred
09-07-2020, 10:59
Scusa, io ho Absolute sottoscritta estate scorsa e sono previsti i 4,1€ di contributo attivazione spalmati in 24 rate compresi nel canone, perchè dici che non c'è? Mi stai dicendo che l'hanno tolto negli ultimi mesi?

Si, da qualche mese l'attivazione è senza costi https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/ (vedi Dettaglio offerta).

Yramrag
09-07-2020, 11:00

Sì, l'hanno tolto.
Se guardi adesso:

https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria/ (sezione DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI)
Tabella dei Costi di Attivazione e Disattivazione del servizio di telefonia fissa e delle loro modalità di calcolo.
E' previsto un costo di attivazione pari a 120€ in un'unica soluzione o rateizzabile in 24 rate da 5€/mese salvo ove diversamente indicato. [...]

E sulla specifica offerta (sezione "Dettaglio offerta"):
https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/
oppure
https://www.windtre.it/offerte-fibra/super-fibra/
Attivazione: Senza costi.

Essendo "diversamente indicato" sull'offerta specifica rispetto alla documentazione generale, l'attivazione non ha costi.

taochi
09-07-2020, 11:14
:eek: . Adesso mi informo nel dettaglio (nel caso siate "galoppini" di Wind camuffati :D :D ...scherzo,,,non si sa mai :D ) Ma così...maledizione....mi mettete nella testa la malsana idea di seguira l'unica procedura possibile, ossia disattivare la mia Absolute/ADSL e Attivare la Absolute/fibra....:muro: :muro: :muro: . ....e io che volevo fargliela pagare a questi mollandoli ...:D :D :D :stordita: :cry:
Ma in questo caso la procedura è noiosa, perchè per non rimanere senza linea uno attiva già nuova linea e contemporaneamente chiude la vecchia nel caso di passaggio ad altro operatore. Qui come dovrei fare, prima chiudere, e quindi rimanere senza linea e poi attivare la nuova? Se provo infatti sul sito a verificare copertura Absolute e metto il mio numero mi si blocca, quindi non potrei già attivarla prima di chiudere la vecchia?

Psyred
09-07-2020, 11:21
Ma se hai già una Absolute possibile che non ti consentano di migrare al piano omologo su fibra? Fossi in te ritenterei con il 159, provando anche con l'opzione richiesta del codice di migrazione. Quella in genere apre molte porte... :fiufiu:

taochi
09-07-2020, 11:32
Ma se hai già una Absolute possibile che non ti consentano di migrare al piano omologo su fibra? Fossi in te ritenterei con il 159, provando anche con l'opzione richiesta del codice di migrazione. Quella in genere apre molte porte... :fiufiu:

Ciao, stavo scrivendo e si è bloccato. Io non capisco più nulla.
:eek: . Fatto prova ora sul sito, su Absolute verifica copertura, stavolta metto anche mio numero telefonico attuale e cosa viene fuori?

L'offerta WINDTRE Absolute FTTC è disponibile, per tutti i dettagli e per sottoscrivere il servizio chiama il numero gratuito 800 996 464

Ma cosa succede, mica l'hanno ancora posata la fibra, su Fibermap e TIM da pianificata per luglio (immagino poi ritardi per pandemia), se non metto il mio numero telefonico ma metto solo indirizzo infatti non la da disponibile? :D :eek:
L'unico provider, Planetel, la da prenotabile, con previsione entro fine luglio ma senza data precisa ovvio......:confused: :confused:

Scusa Psyred, ti rispondo, non c'è verso, loro al telefono ti dicono che l'unica offerta e quella di accettare il modem e il vincolo 48mesi.....se mi dici di intraprendere la strada di tartassarli all'infinito fino a chè trovo uno e il suo capo che gli dice di farmi il passaggio senza modem, non sono il tipo, non ce la faccio a sopportare ste pantomime, dopo 3 chiamate di ieri non ho già più voglia di sentirli. E come linkato dietro, anche in altri forum confermano che non c'è verso, l'unica e disattivare vecchia linea e farsi un contratto bello nuovo da soli. Il problema è appunto il rimanere senza linea nel lasso di tempo

...ari scusa Psyred..piano piano leggo...(provando anche con l'opzione richiesta del codice di migrazione), ti ringrazio davvero se mi spieghi nel dettaglio, perchè ieri ho ho provato sta migrazione, nei meandri della sequenza numeri del 159, e ho parlato con un operatore al numero relativo a migrazioni...traslochi...se non ricordo male....ma mi ha rimpallato al commerciale e dicendo comunque che l'unica modo è l'oferta con modem incluso

OUTATIME
09-07-2020, 11:37
:eek: . Adesso mi informo nel dettaglio (nel caso siate "galoppini" di Wind camuffati :D :D ...scherzo,,,non si sa mai :D ) Ma così...maledizione....mi mettete nella testa la malsana idea di seguira l'unica procedura possibile, ossia disattivare la mia Absolute/ADSL e Attivare la Absolute/fibra....:muro: :muro: :muro: . ....e io che volevo fargliela pagare a questi mollandoli ...:D :D :D :stordita: :cry:
Guarda, se ti riferisci al mio commento, forse è stato frainteso. Io volevo solo portare all'attenzione questi punti:
- TIM non ha nessun obbligo di continuare a fornire il servizio su tecnologia ADSL
- TIM ha in previsione, (non domani, ma neppure nel 2030), di dismettere 6000 centrali.
Quindi il mio intento era solo quello di sottolineare il fatto che prima o poi, il passaggio ad una tecnologia differente dall'ADSL sarà necessario, come lo è stato per i modem a 56k, e che una comunicazione in fattura potrebbe passare inosservata, quindi mettersi impettiti a cazzo duro andando in conciliazione si rischia (non oggi, ma tra qualche anno si) di prenderselo in quel posto.
Tutto qui.

Psyred
09-07-2020, 11:43
Scusa Psyred, ti rispondo, non c'è verso, loro al telefono ti dicono che l'unica offerta e quella di accettare il modem e il vincolo 48mesi.....se mi dici di intraprendere la strada di tartassarli all'infinito fino a chè trovo uno e il suo capo che gli dice di farmi il passaggio senza modem, non sono il tipo, non ce la faccio a sopportare ste pantomime, dopo 3 chiamate di ieri non ho già più voglia di sentirli. E come linkato dietro, anche in altri forum confermano che non c'è verso, l'unica e disattivare vecchia linea e farsi un contratto bello nuovo da soli. Il problema è appunto il rimanere senza linea nel lasso di tempo

Tenta con il codice di migrazione. Eventualmente potresti triangolare con Fastweb (almeno non perdi il numero fisso), oppure passare alla loro offerta e amen.

BigEaster
09-07-2020, 11:44
Il buco in banda US2, intorno ai 10 MHz, dovrebbe dipendere dalla derivazione, non credo sia correlabile a diafonia.

Oltretutto se il vicino era già in VDSL a livello fisico non è variato alcunchè. Quindi - a meno che non gli abbiano cambiato coppia - dovreste disturbarvi reciprocamente allo stesso modo rispetto a prima.
Forse il vicino era in ADSL....quindi sono intervenuti
sulla centralina e la situazione si è modificata.
Non so se imbarcarmi in una segnalazione a Wind...e se mi
conviene rimettere in funzione il dlink per questo.
Credo qualcosa ci sia da verificare sul cabinet....
Come ti muoveresti?

Psyred
09-07-2020, 11:50
Forse il vicino era in ADSL....quindi sono intervenuti
sulla centralina e la situazione si è modificata.
Non so se imbarcarmi in una segnalazione a Wind...e se mi
conviene rimettere in funzione il dlink per questo.
Credo qualcosa ci sia da verificare sul cabinet....
Come ti muoveresti?

Ok allora è possibile che dipenda da lui... In ogni caso io una segnalazione proverei a farla... Certo non sarà facile che ti diano ascolto, i valori non sono certo drammatici e rientrano ampiamente nei minimi garantiti.

BigEaster
09-07-2020, 11:53
Ok allora è possibile che dipenda da lui... In ogni caso io una segnalazione proverei a farla... Certo non sarà facile che ti diano ascolto, i valori non sono certo drammatici e rientrano ampiamente nei minimi garantiti.
Telefonica o da Will ?
Una volta c'era pure il servizio Twitter che funzionava bene..ma mi pare che non va più ora...
erano più tecnici

taochi
09-07-2020, 11:56
Guarda, se ti riferisci al mio commento, forse è stato frainteso. Io volevo solo portare all'attenzione questi punti:
- TIM non ha nessun obbligo di continuare a fornire il servizio su tecnologia ADSL
- TIM ha in previsione, (non domani, ma neppure nel 2030), di dismettere 6000 centrali.
Quindi il mio intento era solo quello di sottolineare il fatto che prima o poi, il passaggio ad una tecnologia differente dall'ADSL sarà necessario, come lo è stato per i modem a 56k, e che una comunicazione in fattura potrebbe passare inosservata, quindi mettersi impettiti a cazzo duro andando in conciliazione si rischia (non oggi, ma tra qualche anno si) di prenderselo in quel posto.
Tutto qui.

No no, non mi riferivo a te, anzi, io sono il primo a dire che dobbiamo dismettere il vecchio raame e essere al passo coi tempi. Si stava parlando delle nuovi condizioni contrattuali Absolute :) . Figuriamoci, dopo 25 anni di schifo di adsl non vedi che non vedo l'ora che mi mettano sta fibra (che è pianificata per questo mese)

Psyred
09-07-2020, 12:15
Telefonica o da Will ?
Una volta c'era pure il servizio Twitter che funzionava bene..ma mi pare che non va più ora...
erano più tecnici

In effetti negli ultimi giorni al 159 è diventato difficile persino parlare con un operatore, non si riesce a sbarazzarsi nemmeno del malefico Will :doh:

ryan78
09-07-2020, 12:23
A livello di costi non direi; il canone per un'utenza ADSL ULL corrisponde a circa 8 €. Mentre i costi per le infrastrutture (DSLAM e reti di trasporto) sono stati ampiamente ammortizzati negli anni; a differenza di quelli necessari per il recente rollout di FTTH (dark fiber, OLT proprietari eccetera).

Non sono completamente d'accordo perché l'investimento con la ftth (parlo per Milano almeno) deve dare i suoi frutti. Con il vecchio doppino si hanno linee concettualmente differenti dal punto di vista dei collegamenti. Tu lo sai già come funziona la gpon perciò ti renderai conto che l'assistenza su linee gpon costa molto meno che sui doppini telefonici.
Non a caso stanno offrendo praticamente a tutti quelli cablati con il rame (a Milano) la possibilità gratuita di passare alla FTTH allo stesso prezzo compreso il modem incluso. A volte persino scontando il canone per invogliare.
Non sono i costi ammortizzati (che contano anche loro), ma i costi di gestione futuri. Il rame è anche una linea che va tenuta alimentata.
Sono diventati magicamente dei buoni samaritani? Da 20mbit a 1gbit allo stesso prezzo?

Ovviamente non sarà una cosa dall'oggi al domani, ma la dismissione di X mila centrali (vado a memoria oltre 6000) è un progetto esecutivo di TIM, per il quale stanno già definendo le linee guida (proprio com ACGOM, se ti venisse il dubbio).
Ma se anche non fosse indicami, cortesemente, il documento dov'è riportato che TIM è obbligata a fornire il servizio di connettività internet con una specifica tecnologia.
Attendo con fiducia.

Puoi attendere quanto vuoi, ma io ho detto un'altra cosa. Ho detto che non potranno escludere le adsl senza prima avvisarti. Se poi sono anche d'accordo con Agcom, meglio ancora. Nessuno è obbligato a fare niente. Possono anche dirti che domani ti cambia il contratto e tu sei libero di andartene senza penali, ma ti devono dare il tempo legale per pensarci. C'è una cosa che si chiama "carta servizi".

Ho assistito io e personalmente difeso alcuni conoscenti dalle "minacce" vuote di operatori senza scrupoli che sostenevano l'obbligo di passare alla fibra. I toni ovviamente non erano certamente amichevoli dopo il diniego. Chissà come mai abbiamo avuto sempre ragione.

Io parlo di comportamenti scorretti e di minacce immotivate. Se un operatore decidesse arbitrariamente di modificare le condizioni contrattuali senza darmi un adeguato preavviso che mi permetta di valutare il cambio di tecnologia, ne risponderebbe prima in conciliazione e poi in altre sedi. Ci sono tre elementi: L'azienda, il cliente, e gli operatori callcenter. Spesso i problemi sono causati dai call center che lavorano per le aziende, a volte ignare dei comportamenti abituali e scorretti. Nella gerarchia dei contatti non si riesce mai a comunicare con qualche responsabile, l'unico modo per farlo è usare ConciliaWeb. È un ottimo strumento di pace e trasparenza.

Cerchiamo di smettere di voler dimostrare sempre di averlo grosso e duro. A dare dei consigli sull'onda del testosterone da maschio alpha, si rischia prima o poi di prenderlo in quel posto.

Questa frase ti esce perché hai un eccesso di estrogeni? Grosso e duro? Come fai a saperlo? :oink:
Io non devo seguire nessuna onda emotiva, io seguo quello che dice la legge e se tutelare il diritto del consumatore significa essere un maschio alpha, allora non voglio sapere cosa siano quelli che si lasciano schiacciare dai comportamenti scorretti degli operatori.

Porobabilmente quando sarà ora, manderanno comunicazione, e il passaggio sarà fatto con le dovute modalità, se non vanno bene si può sempre passare a altro operatore.

Questo è quello che dovrebbe accadere.

Purtroppo però non accade sempre e i "cari signori operatori" telefonano alla gente inventandosi un obbligo di passaggio che per ora non esiste.
Forse vivi in un mondo diverso dal mio, ben per te, ma ogni giorno vengono sanzionati comportamenti scorretti. È un accanimento contro i poveri provider? :(
Far valere i propri diritti nelle sede opportune ora è diventato averlo grosso e duro? ...Pazzesco :D

Psyred
09-07-2020, 13:17
Non sono completamente d'accordo perché l'investimento con la ftth (parlo per Milano almeno) deve dare i suoi frutti. Con il vecchio doppino si hanno linee concettualmente differenti dal punto di vista dei collegamenti. Tu lo sai già come funziona la gpon perciò ti renderai conto che l'assistenza su linee gpon costa molto meno che sui doppini telefonici.
Non a caso stanno offrendo praticamente a tutti quelli cablati con il rame (a Milano) la possibilità gratuita di passare alla FTTH allo stesso prezzo compreso il modem incluso. A volte persino scontando il canone per invogliare.
Non sono i costi ammortizzati (che contano anche loro), ma i costi di gestione futuri. Il rame è anche una linea che va tenuta alimentata.
Sono diventati magicamente dei buoni samaritani? Da 20mbit a 1gbit allo stesso prezzo?

Beh gli OLT sono alimentati, anche i costi di gestione di FTTH non sono certo nulli. Pensa anche alla continua necessità di riscalare reti di trasporto e dorsali per sopperire alla continua richiesta di banda... Per me dipende in gran parte dal progetto di dismissione (ops... decommissioning :asd:) di parte delle centrali Telecom.

Tra l'altro Milano è una caso a parte: FTTH è già molto capillare e FTTC poco diffusa (da quel che ne so). Però ad esempio da FTTC il passaggio gratuito verso FTTH non solo non te lo fanno, ma con W3 è praticamente impossibile ottenerlo su richiesta, quindi il discorso della maggiore convenienza rispetto al rame mi convince fino ad un certo punto. Altirimenti non si spiega perchè preferiscano perdere clienti FTTC in favore della concorrenza, piuttosto che migrarli su FTTH.

Yramrag
09-07-2020, 13:39
Altirimenti non si spiega perchè preferiscano perdere clienti FTTC in favore della concorrenza, piuttosto che migrarli su FTTH.

Secondo me non hanno raffinato le procedure interne e/o perché il programma di gestione non consente migrazioni interne FTTC -> FTTH.
Ad esempio, metti che chiamano "fibra" anche la FTTC, quindi non si può passare da "fibra" a "fibra" senza fare un nuovo contratto :sofico:
Ovviamente è solo un'ipotesi, ma nemmeno così remota (ricordiamo come gestivano gli upgrade dei modem :asd:).

Psyred
09-07-2020, 14:01
Secondo me non hanno raffinato le procedure interne e/o perché il programma di gestione non consente migrazioni interne FTTC -> FTTH.
Ad esempio, metti che chiamano "fibra" anche la FTTC, quindi non si può passare da "fibra" a "fibra" senza fare un nuovo contratto :sofico:
Ovviamente è solo un'ipotesi, ma nemmeno così remota (ricordiamo come gestivano gli upgrade dei modem :asd:).

In effetti danno spesso l'impressione di essere vittime dei loro stessi sistemi e procedure :asd:

Certo dopo tutto questo tempo... Mah!

Yrbaf
09-07-2020, 14:25

Si ma se i costi di gestione del rame (che poi la manutenzione è in capo a Tim non a Wind) sono tali che magari ci paghi 20 anni di rame con i soldi di un investimento in fibra, allora torna preponderante l'ammortamento.
Poi certo che una volta fatto l'investimento ti conviene usarlo anche a costo di spostare clienti da margine maggiore a margine inferiore ma sempre senza dissanguarti (se già l'investimento lo sfrutti con nuovi clienti allora i vecchi li lasci dove sono se spostarli costa troppo).

Inoltre non vedo che problemi ci siano nell'alimentazione del rame, siete tutti convinti che ci siano costi elevati e non è spesso così.
Inoltre le OLT (che sono di Wind) non è che vanno a energia solare.
Non si sarà corrente sulla fibra ma negli endpoint (OLT e ONT in casa) la corrente la consumi eccome, con la differenza che nell'OLT FTTH la corrente la paga Wind, nell'OLT e ONU FTTC la corrente la paga Tim (ovviamente poi compresa nel canone Vula) e nel caso Adsl la paga ancora Wind (dove non è in NGA).

Tiscali e Wind sono in pratica 26 euri mese senza modem, "compreso" 96/98 euri costo attivazione, ma se recedi entro 24 mesi paghi le restanti rate di quella cifra
No Tiscali senza modem non esiste, è sempre compreso in comodato d'uso gratuito (nel caso FTTH poi ti danno pure un FritzBox 7530 a gratis o con opzione a pagamento, tra un po', un 7590).

Se riesci a fare il trasferimento rimanendo in Wind senza modem fai quella.
E se non ci riesci e vuoi tenere il numero valuta Tiscali (non ho ben capito se da te si punta a FTTC o a FTTH), soprattutto se è su rete Tim (nel caso FTTC).
La penale di 96E alla fine è bassa ed è solo per 2 anni (dopo un anno ci sono solo miseri 48E più il costo migrazione) non 4 anni ed oltre 200E come con altri, quindi non è un vincolo così forte e se si vuole andare via prima si può con poca spesa.

C'è anche l'opzione già suggerita da altri di triangolare su FastWeb, ma oltre ad essere poco carina nei confronti di FW, è pure un po' più costosa (due migrazioni da pagare). Però FastWeb si può anche fare per poi rimanerci.

Oppure ultima spiaggia, perdi il numero e fatti un contratto da zero con Wind (se è Wind che volevi).

ryan78
09-07-2020, 14:25
Beh gli OLT sono alimentati, anche i costi di gestione di FTTH non sono certo nulli. Pensa anche alla continua necessità di riscalare reti di trasporto e dorsali per sopperire alla continua richiesta di banda... Per me dipende in gran parte dal progetto di dismissione (ops... decommissioning :asd:) di parte delle centrali Telecom.

Tra l'altro Milano è una caso a parte: FTTH è già molto capillare e FTTC poco diffusa (da quel che ne so). Però ad esempio da FTTC il passaggio gratuito verso FTTH non solo non te lo fanno, ma con W3 è praticamente impossibile ottenerlo su richiesta, quindi il discorso della maggiore convenienza rispetto al rame mi convince fino ad un certo punto. Altirimenti non si spiega perchè preferiscano perdere clienti FTTC in favore della concorrenza, piuttosto che migrarli su FTTH.

Può essere, sta di fatto che improvvisamente "it's raining megabit" ... alleluia?
Sì, a Milano hanno praticamente messo il boost e cablato ovunque.
Chi ha la Vula è un po' nella terra di mezzo e ha qualche difficoltà a passare a FTTH, ma per lo più di carattere gestionale interno.

Gli OLT sono alimentati, ma sono esenti da "ritorni elettrici casalinghi" come invece accade con il doppino. Poi forse anche per i costi dei ricambi. C'è da aggiungere che con la ftth puoi offrire un sacco di servizi che con l'adsl non puoi. Nel futuro digitale tutti spingono affinché la linea sia veloce e sfruttabile per venderti lo streaming video, gioco, ecc... magari contribuiscono tutti alle spese.
Anche parlando di fibra ottica la scelta della infrastruttura PON non è per fare un favore al cliente. :)

Non è del tutto errata come ipotesi. Quando vogliono loro ti cambiano tutto, prezzo, piano, offerte. Il callcenter interno sa già cosa può offrire, lo ha a monitor e perciò è vincolato. A volte, ormai dico a volte perché dipende dalla fortuna, passare dal "giro" codice migrazione può forzare la cosa. Comunque piano piano stanno migliorando anche con la trasparenza e le semplificazioni.

taochi
09-07-2020, 17:37
S

No Tiscali senza modem non esiste, è sempre compreso in comodato d'uso gratuito (nel caso FTTH poi ti danno pure un FritzBox 7530 a gratis o con opzione a pagamento, tra un po', un 7590).

Se riesci a fare il trasferimento rimanendo in Wind senza modem fai quella.
E se non ci riesci e vuoi tenere il numero valuta Tiscali (non ho ben capito se da te si punta a FTTC o a FTTH), soprattutto se è su rete Tim (nel caso FTTC).
La penale di 96E alla fine è bassa ed è solo per 2 anni (dopo un anno ci sono solo miseri 48E più il costo migrazione) non 4 anni ed oltre 200E come con altri, quindi non è un vincolo così forte e se si vuole andare via prima si può con poca spesa.

C'è anche l'opzione già suggerita da altri di triangolare su FastWeb, ma oltre ad essere poco carina nei confronti di FW, è pure un po' più costosa (due migrazioni da pagare). Però FastWeb si può anche fare per poi rimanerci.

Oppure ultima spiaggia, perdi il numero e fatti un contratto da zero con Wind (se è Wind che volevi).

:cool: Sì, a sto punto aspettiamo che installino FTTC (di TIM), immagino ci saranno ritardi per pandemia, vabbeh, cerco di non pensarci, magari passa estate...e poi se non cambiano contratti farò disdetta di Absolute adsl giocoforza, metto in conto che sò, una 60ina di euri in totale per uscirne e cercherò di vederla in positivo, ossia come prezzo per avere dopo 25 anni l'agognata fibra :D :D . E se davvero Wind adesso non ha più il vincolo dei 24 mesi e del contributo attivazione relativo, adesso diventa quella con i costi di uscita più bassi in assoluto, e come ho spiegato prima, per quel che mi riguarda in Itaglia è l'unico modo per cercare di stare tranquillo, tanto prima o poi un modo per romperti le scatole lo trovano e allora io non voglio perdere tempo, saluti e baci. Non solo, effettivamente noto che con gli altri operatori per attivare senza modem lo fai solo via telefono :p . Con Wind faccio tutto da solo online. Amen. :O
Anche se stavo facendo un pensierino a Fastweb, ha costi di uscita bassi, il canone però è più alto (giusto di quei 4 euri mensili) ma il modem te lo danno in ogni caso in comodato, magari potrei dire, vabbeh, proviamo, anche fosse qualche mese, quei soldi in più li vedi come spesa per avere il loro modem (spero non sia una ciofeca, non sembrerebbe..) e vedere come va...poi appunto a uscire costa poco

Yramrag
09-07-2020, 17:44
...metto in conto che sò, una 60ina di euri in totale per uscirne...

Dovrebbe essere meno (ovvero una mensilità), se ci riesci:

In ottemperanza alla delibera AGCOM n.487/18/CONS, nel caso in cui venga disdetto il Contratto, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, sarà addebitato per l'intera vigenza del contrattoil valore più bassotra i «costi reali supportati da WINDTRE per il mercato del fisso» ovvero i costi sostenuti per dismettere la linea o trasferire il servizio, secondo quanto riportato in tabella, ed il «valore del contratto» ovvero l’importo pari ad una mensilità di canone che WINDTRE si aspetta di riscuotere. Il “valore del contratto” viene riportato nella scheda dell’offerta (trasparenza tariffaria).

Fonte: https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria/
sezione "COSTI DI ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE" (pdf (https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/trasparenza-tariffaria/documenti/Costi_Fisso.pdf))

taochi
09-07-2020, 17:50
Dovrebbe essere meno (ovvero una mensilità), se ci riesci:

Fonte: https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria/
sezione "COSTI DI ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE" (pdf (https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/trasparenza-tariffaria/documenti/Costi_Fisso.pdf))

ho pagato 11 rate delle 24 dei 4,1€ mensili fino a maggio, 12 con la bolletta che mi arriverà relativa a giugno. Passa l'estate, una cosa o l'altra, ho fatto il conto che canone+restante delle rate potrò stare sulla 60 o meno se passa più tempo ovvio

BigEaster
10-07-2020, 07:29
Non so cosa stia avvenendo nella centralina ma ieri pomeriggio la situazione
è variata. Non c'è più il buco di frequenze nello spettro
e la portante massima agganciabile è tornata su valori normali,
anche se variano continuamente.
Ho notato che alle 4:46 di ogni notte interviene SRA ma solo su upstream.
Che abbiano impostato un monitoraggio per analizzare la situazione?
Mi sorge il dubbio che il vicino abbia spento tutto e sia andato in vacanza...
però, vedo il suo SSID del wifi...almeno, quello che credo sia il suo..:D
E se fosse un altro?
Che palle questa FTTC.....

https://i.ibb.co/qJq8C8W/7590-Portante-Up1.jpg (https://ibb.co/tLj6z6x)
https://i.ibb.co/BtD4dYN/7590-Portante-Up2.jpg (https://ibb.co/DtXGsjp)
spettro col buco
https://i.ibb.co/bKfq9X3/7590-Portante-Up-Anomala2.jpg (https://ibb.co/sVBkYqP)

OUTATIME
10-07-2020, 08:05
E se fosse un altro?
Io fossi in te con 96 mega starei più sereno.

BigEaster
10-07-2020, 08:11
Io fossi in te con 96 mega starei più sereno.

Non hai capito, si sta parlando di upstream....

OUTATIME
10-07-2020, 08:15
Non hai capito, si sta parlando di upstream....
Idem.
Nello screenshot hai 19 mega. Volete la perfezione, ma sul rame non è ottenibile.

BigEaster
10-07-2020, 08:16
Idem.
Nello screenshot hai 19 mega. Volete la perfezione, ma sul rame non è ottenibile.
Non hai seguito la discussione...
A che università insegni?

OUTATIME
10-07-2020, 08:25
Non hai seguito la discussione...
A che università insegni?
Quella della vita su Facebook.
Cagate a parte, il problema è che un sistema di trasmissione di frequenze su rame non può essere costante. Quindi il tuo buco di frequenze può dipendere da mille fattori.

Yrbaf
10-07-2020, 09:59
Tra cui pure la configurazione ONU, firmware del router, ...ecc visto che un buco lo noto pure io (non ricordo se c'era in passato e comunque non è a 2560 ma dopo per me) e non credo proprio di avere problemi sul rame (in ogni caso pure con il buco mi dà 32Mb di upstream teorici).

Comunque strano che rilevando 25Mb di ottenibile non riesca a prendere tutti i 21.6Mb

Psyred
10-07-2020, 10:02
Non so cosa stia avvenendo nella centralina ma ieri pomeriggio la situazione
è variata. Non c'è più il buco di frequenze nello spettro
e la portante massima agganciabile è tornata su valori normali,
anche se variano continuamente.
Ho notato che alle 4:46 di ogni notte interviene SRA ma solo su upstream.
Che abbiano impostato un monitoraggio per analizzare la situazione?
Mi sorge il dubbio che il vicino abbia spento tutto e sia andato in vacanza...
però, vedo il suo SSID del wifi...almeno, quello che credo sia il suo..:D
E se fosse un altro?

Ma il buco è cosa recente o si manifestava (magari occasionalmente) anche prima?

SRA entra in azione quando SNRm supera le soglie di downshift/upshift. Nel tuo caso presumo che SNRm in US sia sceso sotto i 4 dB.

Debian-LoriX
10-07-2020, 10:39
Mi spiace leggere che anche altri hanno problemi con la fttc... intanto ieri sono stato ricontattato da W3 per dirmi che chiederanno a tim di riverificare la linea, speriamo bene.
:)

BigEaster
10-07-2020, 15:39
Tra cui pure la configurazione ONU, firmware del router, ...ecc visto che un buco lo noto pure io (non ricordo se c'era in passato e comunque non è a 2560 ma dopo per me) e non credo proprio di avere problemi sul rame (in ogni caso pure con il buco mi dà 32Mb di upstream teorici).

Comunque strano che rilevando 25Mb di ottenibile non riesca a prendere tutti i 21.6Mb
Esatto, è strano. Però, come avevo scritto, la portante in US anomala si stava verificando da qualche giorno..da ieri sembra di nuovo consona e il buco
si è rimarginato:) PErò entra SRA alle 4:46 AM.....ok, è ballerina, ma balla sempre a quell'ora?

Ma il buco è cosa recente o si manifestava (magari occasionalmente) anche prima?

SRA entra in azione quando SNRm supera le soglie di downshift/upshift. Nel tuo caso presumo che SNRm in US sia sceso sotto i 4 dB.
No, il buco prima non si verificava...
e pare nemmeno più da ieri, se vedi il confronto degli spettri.
Per quello mi chiedevo se stessero facendo dei lavori.
Non pretendo la perfezione, scrivo su questo forum da quando avevo la ADSL Wholesale di Tiscali (c'è un thread storico) e mi interessano soprattutto le questioni tecniche.
Mi piace capire (almeno tentare di farlo) e condividere le esperienze.
La cosa curiosa è che SRA entra in azione (da qualche giorno) alle 4:46
di notte...perché la soglia cala sempre nello stesso orario? Ci sarà qualcosa che interferisce a quell'ora? Il vicino nottambulo che accende il router?:D

Psyred
10-07-2020, 17:37
No, il buco prima non si verificava...
e pare nemmeno più da ieri, se vedi il confronto degli spettri.
Per quello mi chiedevo se stessero facendo dei lavori.
Non pretendo la perfezione, scrivo su questo forum da quando avevo la ADSL Wholesale di Tiscali (c'è un thread storico) e mi interessano soprattutto le questioni tecniche.
Mi piace capire (almeno tentare di farlo) e condividere le esperienze.
La cosa curiosa è che SRA entra in azione (da qualche giorno) alle 4:46
di notte...perché la soglia cala sempre nello stesso orario? Ci sarà qualcosa che interferisce a quell'ora? Il vicino nottambulo che accende il router?:D

Curioso in effetti che intervenga sempre allo stesso orario preciso... :what:
Mi viene da pensare a qualche dispositivo che entra in funzione in automatico e ti introduce disturbo su quel range di frequenze... A meno che non sia proprio il sistema automatico di TIM che si mette a testare impostazioni differenti, ma mi sembra improbabile.

BigEaster
10-07-2020, 22:50
Curioso in effetti che intervenga sempre allo stesso orario preciso... :what:
Mi viene da pensare a qualche dispositivo che entra in funzione in automatico e ti introduce disturbo su quel range di frequenze... A meno che non sia proprio il sistema automatico di TIM che si mette a testare impostazioni differenti, ma mi sembra improbabile.
Forse c'è un timer di qualche apparecchiatura...
Ho pensato anche io a qualche monitoraggio di TIM però non mi sembra
molto probabile...:mc:
vediamo come evolve la situazione.

kilthedog91
11-07-2020, 17:05
Siccome parlate di spettri, ma mi fate capire come si leggono?
Io di buchi ne ho diversi, da come si evince qui. Ciò vuol dire che ho una linea pessima? :eek: :eek:

https://i.ibb.co/6XrzxKZ/Fritz-BOX-7-12-FTTC-WINDTRE.png (https://ibb.co/6XrzxKZ)

BigEaster
11-07-2020, 19:07
Siccome parlate di spettri, ma mi fate capire come si leggono?
Io di buchi ne ho diversi, da come si evince qui. Ciò vuol dire che ho una linea pessima? :eek: :eek:

https://i.ibb.co/6XrzxKZ/Fritz-BOX-7-12-FTTC-WINDTRE.png (https://ibb.co/6XrzxKZ)
Guarda, a me a prima vista non sembra nulla di anomalo...
Osserva quello che avevo io in upstream e confrontalo col tuo...
guarda il circoletto rosso
https://i.ibb.co/dPNP923/7590-Portante-Up-Buco.jpg (https://ibb.co/c6W65Fp)

CIppos
12-07-2020, 16:38
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Dopo un paio di anni di utilizzo e di problemi vari avrei deciso di cambiare il modem (Ho una FTTC 100 e uso lo Zyxel dato in comodato d'uso da Infostrada) con un altro.

So che in questi due anni ci sono stati nuovi diversi ottimi modem sul mercato, con quale vi trovate bene voi?

Grazie in anticipo!

Andrea786
12-07-2020, 17:46
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Dopo un paio di anni di utilizzo e di problemi vari avrei deciso di cambiare il modem (Ho una FTTC 100 e uso lo Zyxel dato in comodato d'uso da Infostrada) con un altro.

So che in questi due anni ci sono nuovi diversi ottimi modem sul mercato, con quale vi trovate bene voi?

Grazie in anticipo!

Io uso il 7490 della AVM che mi ha fornito in comodato Infostrada :D :D

Psyred
12-07-2020, 17:54
Ho posseduto il 7490 fornito ai tempi da Wind, poi rivenduto, adesso l'ottimo 7590. In generale i Fritz si abbinano perfettamente alle connessioni W3; oltretutto sono tra i pochissimi (se non gli unici) modem/router a consentire la fruizione del VoIP multicanale con le impostazioni di default.

CIppos
12-07-2020, 18:07
Io uso il 7490 della AVM che mi ha fornito in comodato Infostrada :D :D

L'ho avuto anche io e mi ci trovavo benissimo :D . Poi Infostrada me l'ha sostituito con lo Zyxel e quest'ultimo mi ha dato sempre problemi alla lunga...

CIppos
12-07-2020, 18:08
Ho posseduto il 7490 fornito ai tempi da Wind, poi rivenduto, adesso l'ottimo 7590. In generale i Fritz si abbinano perfettamente alle connessioni W3; oltretutto sono tra i pochissimi (se non gli unici) modem/router a consentire la fruizione del VoIP multicanale con le impostazioni di default.

Posso chiederti come mai hai poi rivenduto il 7490?

Psyred
12-07-2020, 18:10
Posso chiederti come mai hai poi rivenduto il 7490?

Sono passato alla 200 Mb. Il 7490 non la supporta, altrimenti lo avrei tenuto... Ottimo modem/router.

CIppos
12-07-2020, 18:17
Sono passato alla 200 Mb. Il 7490 non la supporta, altrimenti lo avrei tenuto... Ottimo modem/router.

Ok, grazie :)

Yramrag
12-07-2020, 18:28
C'è sempre il thread sui modem per FTTC per ulteriori idee:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

CIppos
12-07-2020, 19:35
C'è sempre il thread sui modem per FTTC per ulteriori idee:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

Perfetto, grazie mille

amedim
13-07-2020, 08:25
Buongiorno ragazzi, da un pó di tempo sto riscontrando un aumento degli errori FEC. Monitorando la situazione in media sono sui 700/3500 al giorno in up/down. Potrebbe rientrare nella “normalità”? Da cosa potrebbe dipendere? Perché prima ne avevo pochissimi. Grazie!

cacodemon79
13-07-2020, 10:29
Ciao a tutti,
da pochi giorni ho cambiato router, passando da un vecchio Tp-Link TD-W8970 con openwrt (col quale ero castrato al profilo 17a) ad uno Zyxel VMG8825-B50B (col quale ho finalmente profilo 35b).

Ovviamente ho notato un netto miglioramento delle prestazioni, ma non riesco a capire una cosa (della quale però sono ben contento! :D ): come è possibile che su Fibermap ho un limite teorico di 80 Mb/s ma nella realtà vado nettamente più veloce (più di 150 Mb/s)?

Come vi sembrano i parametri in generale?

Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 334
Vlan disponibile TBO
Max velocità downstream (Mb/s)80,43
Max velocità upstream (Mb/s)20,16

Link Uptime: 0 day: 16 hours: 49 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 157.106 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 157.107 Mbps
SNR Margin: 13.4 dB 6.0 dB
Transmit Power: -11.7 dBm 14.4 dBm
Receive Power: -24.3 dBm 0.8 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 62.0 symbols
Total Attenuation: 12.4 dB 15.2 dB
Attainable Net Data Rate: 37.412 Mbps 160.678 Mbps
Line Attenuation(dB): 2.6 15.8 23.8 26.8 9.1 21.0 38.9
Signal Attenuation(dB): 2.6 15.1 22.7 26.4 9.1 20.9 37.9
SNR Margin(dB): 13.7 13.4 13.4 13.4 6.1 6.1 6.0
Transmit Power(dBm):-23.7 -14.2 -16.8 -24.1 8.0 7.1 12.1

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 49 min 15 sec
FEC: 799 88
Latest 15 minutes time = 4 min 57 sec
FEC: 0 12
Latest 1 day time = 16 hours 49 min 57 sec
UAS: 40 40
Total time = 16 hours 49 min 57 sec
UAS: 40 40

lost_inside
14-07-2020, 08:56
Salve a tutti. Finalmente dopo due mesi di peripezie sono riuscito ad avere l'attivazione della 200 mega. Come aveva detto Psyred si trattava di un problema di KO tecnico che ha richiesto quasi 20 giorni di aspettativa ma va bene così. Ho provato a collegarmi con lo Zyxel che mi hanno dato loro ed ho seguito le istruzioni contenute con il modem e quindi ho tolto la tripolare con il filtro adsl che avevo prima con la 20 mega di tim. Solo che così non riesce assolutamente a collegarsi ad internet. Ho provato con il mio Fritzbox ma anche questo non si connette, allora ho rimesso il filtro e così entrambi si sono connessi. Ho sbagliato qualcosa? Tenete presente che ho due prese telefoniche ma una non ha collegato nulla, c'è solo la presa a muro e basta. Inoltre con lo Zyxel la velocità mi sembra abbastanza ballerina passando dagli 8-9 mega agli 11-12 continuamente, mentre con il fritzbox la velocità è piantata fissa sui 9 mega, però ho letto da Psyred che il 7490 non supporta la 200 mega e quindi stavo pensando se secondo voi vale la pena di prendere il 7590..
Grazie e buona giornata.

Dono89
14-07-2020, 15:05
Salve a tutti. Finalmente dopo due mesi di peripezie sono riuscito ad avere l'attivazione della 200 mega. Come aveva detto Psyred si trattava di un problema di KO tecnico che ha richiesto quasi 20 giorni di aspettativa ma va bene così. Ho provato a collegarmi con lo Zyxel che mi hanno dato loro ed ho seguito le istruzioni contenute con il modem e quindi ho tolto la tripolare con il filtro adsl che avevo prima con la 20 mega di tim. Solo che così non riesce assolutamente a collegarsi ad internet. Ho provato con il mio Fritzbox ma anche questo non si connette, allora ho rimesso il filtro e così entrambi si sono connessi. Ho sbagliato qualcosa? Tenete presente che ho due prese telefoniche ma una non ha collegato nulla, c'è solo la presa a muro e basta. Inoltre con lo Zyxel la velocità mi sembra abbastanza ballerina passando dagli 8-9 mega agli 11-12 continuamente, mentre con il fritzbox la velocità è piantata fissa sui 9 mega, però ho letto da Psyred che il 7490 non supporta la 200 mega e quindi stavo pensando se secondo voi vale la pena di prendere il 7590..
Grazie e buona giornata.
se sei mediamente vicino (e quindi riesci a sfruttare la 200mb) allora si, altrimneti no.

io stesso ho un 7530 a 880mt dall'armadio (vado a 45mb con il tweak a 2dB) che è praticamente inutile

lost_inside
14-07-2020, 15:33
Ciao. Grazie per la risposta. Secondo Fibermap sono a 300 metri dalla centralina. Secondo te ne vale la pena o sono troppo distante?

BigEaster
14-07-2020, 16:02
Ciao. Grazie per la risposta. Secondo Fibermap sono a 300 metri dalla centralina. Secondo te ne vale la pena o sono troppo distante?
Io sto a quasi 400 e la differenza della 200 mega è ancora apprezzabile....siamo quasi al limite.
Solo che tu hai degli strani valori....8/9 mega? Poi non ho capito il discorso del filtro...non serve, anzi, può peggiorare la situazione. Però non ti si collega senza?

Yramrag
14-07-2020, 16:06
@lost_inside: quando si collega, sicuro di non essere ancora in ADSL?
Se provi uno speedtest dovrebbe dirti il tuo operatore; se non ho capito male sei passato da Tim a Wind3.

lost_inside
14-07-2020, 16:53
Io sto a quasi 400 e la differenza della 200 mega è ancora apprezzabile....siamo quasi al limite.
Solo che tu hai degli strani valori....8/9 mega? Poi non ho capito il discorso del filtro...non serve, anzi, può peggiorare la situazione. Però non ti si collega senza?

Esatto, questa cosa proprio non la capisco: sulla guida di wind c'è scritto chiaramente di togliere tutti i filtri ed infatti ho usato la presa tripolare semplice che c'era nella scatola del modem, ma non riesco a collegarmi ( ho provato anche con un'altra presa che avevo in casa pensando potesse magari essere difettosa ) ma il led del LINK sul modem Zyxel resta sempre gialla e non si accende mai quella di INTERNET, mentre sul Fritz il led POWER/DSL continua a lampeggiare e non mi dà mai il collegamento alla rete. Ho passato tre ore ieri notte a provare e riprovare ma non c'era verso, solo appena mettevo quella con i filtri si connetteva subito.

Ho provato un speedtest su Speedtest.net e mi dà 69,51 in down e 17,37 in up, mentre in altri due test mi dà in media una velocità sui 55 in down w 14 in up. Cosa ne pensate? Ho l'impressione che sto sbagliando qualcosa...
Sì sono passato da Tim a Wind.

Ryuzaki_Eru
14-07-2020, 18:26
scusate ma se si abbassa il line rate cosa vuol dire? prima in ds avevo 216, ora ho 201. ho una 200mb e in questi giorni c'è stato un guasto nella mia zona che hanno risolto solo poco fa e ora mi ritrovo con il ds abbassato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

BigEaster
14-07-2020, 19:56
Esatto, questa cosa proprio non la capisco: sulla guida di wind c'è scritto chiaramente di togliere tutti i filtri ed infatti ho usato la presa tripolare semplice che c'era nella scatola del modem, ma non riesco a collegarmi ( ho provato anche con un'altra presa che avevo in casa pensando potesse magari essere difettosa ) ma il led del LINK sul modem Zyxel resta sempre gialla e non si accende mai quella di INTERNET, mentre sul Fritz il led POWER/DSL continua a lampeggiare e non mi dà mai il collegamento alla rete. Ho passato tre ore ieri notte a provare e riprovare ma non c'era verso, solo appena mettevo quella con i filtri si connetteva subito.

Ho provato un speedtest su Speedtest.net e mi dà 69,51 in down e 17,37 in up, mentre in altri due test mi dà in media una velocità sui 55 in down w 14 in up. Cosa ne pensate? Ho l'impressione che sto sbagliando qualcosa...
Sì sono passato da Tim a Wind.
Quindi non sei in ADSL...
Se utilizzi lo Zyxel che ti hanno dato dovresti star usando la 200 mega, quindi, dovresti andare più veloce rispetto alla 100 che è la massima supportata dal Fritz....
bisognerebbe controllare nell'interfaccia web dei router che il profilo
stanno usando (35b la 200, 17a la 100)...
Potresti postare qualche foto della spina e delle prese di cui parli?
Anche del filtro.....

giovanni69
14-07-2020, 20:43
Sì, certo, la segnalazione ACGOM serve anche a dire "occhio che l'operatore fa il furbo"... per quel che può servire, ovviamente :rolleyes:

WindTre e Iliad multate dal Garante della Privacy, cifre e motivazioni (https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windtre-e-iliad-multate-dal-garante-della-privacy-cifre-e-motivazioni_90784.html)

lost_inside
14-07-2020, 20:49
I dati della mia dsl sono questi :

Link Uptime: 0 day: 6 hours: 9 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 87.423 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 87.424 Mbps
SNR Margin: 10.9 dB 7.2 dB
Transmit Power: - 5.1 dBm 14.3 dBm
Receive Power: -22.5 dBm -4.8 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 16.8 dB 19.1 dB
Line Attenuation(dB): 4.6 22.8 35.6 41.1 11.7 29.4 54.9
Signal Attenuation(dB): 4.6 21.9 34.4 40.9 15.9 29.0 54.3
SNR Margin(dB): 11.9 11.0 10.9 10.9 7.3 7.2 7.1
Transmit Power(dBm):-18.6 - 9.2 - 8.6 -14.3 11.0 7.7 9.4

VDSL Counters

Downstream Upstream
Since Link time = 9 min 35 sec
FEC: 21480 10024
ES: 2 0
SES: 2 0
FailedFastRetr: 0
Latest 15 minutes time = 14 min 45 sec
FEC: 3880 11
FEC: 232 530
Latest 1 day time = 10 hours 14 min 45 sec
FEC: 124530 173986
ES: 25 2
SES: 25 2
UAS: 104 79
LOS: 1 0
LOF: 6 0
Retr: 1
Total time = 10 hours 14 min 45 sec
FEC: 124530 173986
ES: 25 2
SES: 25 2
UAS: 104 79
LOS: 1 0
LOF: 6 0
Retr: 1

Ora vedo se riesco a fare alcune foto alle prese e ai filtri, perchè quelle che ho fatto sono troppo grosse.

lost_inside
14-07-2020, 21:01
BigEaster queste sono le foto che penso volessi vedere:

https://imagizer.imageshack.com/img923/1963/VkNGKn.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/440/JrvQQ4.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/5593/XuF3pa.jpg

spero di aver capito bene..

Metal2001
15-07-2020, 09:08
Ultimamente mi va via la connessione anche per più di un ora, ho visto per la prima volta il led rosso del fritzbox

Che voi sappiate ci sono problemi sulla rete fftc wind ultimamente?

Cambiare le impostazioni dsl del fritz spostandole su stabilità dite che aiuta?Considerate che disto 800m dalla centrale ma nelle giornate buone ho 25MB in DL e 9 in UL

Prima in caso di problemi mi rivolgevo all'account twitter di wind, ora c'è quello wind3 ma mi sa che non fanno assistenza

BigEaster
15-07-2020, 10:04
BigEaster queste sono le foto che penso volessi vedere:

https://imagizer.imageshack.com/img923/1963/VkNGKn.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img922/440/JrvQQ4.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img923/5593/XuF3pa.jpg

spero di aver capito bene..
Sì, però continuo a non capire dove sia il problema.
Nelle tripolari può essere presente un condensatore che limita la frequenza...
però è strano che funzioni solo col filtro ADSL...
A scanso di equivoci, io ti consiglierei di sostituire la tripolare con quella plug, RJ11....
Non so come te la cavi con il fai da te ma non è difficile :-)
Ti confermo che hai il profilo 200 mega [BrcmPriv1].
Circa 90 mega in downstream potrebbe essere un po' pochino per la tua distanza però è difficile generalizzare perché ogni linea fa un po' storia a sé...
dipende dalla quantità di utenze attestate (diafonia), derivazioni....
Io, comunque, il lavoretto in casa lo farei.
Considera che con i Fritz puoi giocare col margine suono/rumore e probabilmente, abbassando la soglia, potresti ottenere oltre i 100 mega.
Però, ti serve il 7590 per agganciare la 200 mega.....

BigEaster
15-07-2020, 10:12
Ultimamente mi va via la connessione anche per più di un ora, ho visto per la prima volta il led rosso del fritzbox

Che voi sappiate ci sono problemi sulla rete fftc wind ultimamente?

Cambiare le impostazioni dsl del fritz spostandole su stabilità dite che aiuta?Considerate che disto 800m dalla centrale ma nelle giornate buone ho 25MB in DL e 9 in UL

Prima in caso di problemi mi rivolgevo all'account twitter di wind, ora c'è quello wind3 ma mi sa che non fanno assistenza
Sembrano problemi locali....purtroppo, la distanza è molto elevata...
secondo me, se metti su stabilità puoi migliorare....a discapito della frequenza ma tanto, siamo lì....
Con mio grande dispiacere, perché per me funzionava molto bene,
non esiste più il servizio di assistenza su Twitter....
ti richiamava gente preparata....

Metal2001
15-07-2020, 10:24
Sembrano problemi locali....purtroppo, la distanza è molto elevata...
secondo me, se metti su stabilità puoi migliorare....a discapito della frequenza ma tanto, siamo lì....
Con mio grande dispiacere, perché per me funzionava molto bene,
non esiste più il servizio di assistenza su Twitter....
ti richiamava gente preparata....

Sicuramente sono problemi locali, però se per settimane avevo delle buone velocità e una sola disconnessione, quella programmata per le 2 di notte, sospetto che stiano facendo qualche prova o ci siano problemi

Ho fatto qualche prova con i settaggi prestazioni stabilità, e ora mi si è connesso a 13 mega, 10 mega in meno abbassando di un livello, se metto tutto a stabilità mi sa che si collega a 2 mega, meglio evitare

Peccato per quel servizio di assistenza era ottimo,sempre meglio di telefonare e stare in attesa, dm con screenshot e avevano già tutto

Psyred
15-07-2020, 10:27
Comunque se diventa rosso solo il led INFO dovrebbe trattarsi di cadute della sessione PPPoE e quelle impostazioni non sortiscono alcun effetto, dato che influiscono unicamente sul link VDSL.

Se dai un'occhiata al log degli eventi dovresti individuare la natura del problema.

Debian-LoriX
15-07-2020, 10:42
Cari ragazzi,
ieri è venuto il tecnico Tim a casa per verificare il peggioramento della linea; purtroppo, a conti fatti, sono stato fortunato per quasi due anni a godere della linea a 200M mentre ora mi dovrò accontentare di 80M... la causa è un maledetto doppino telefonico posato oltre 50 anni fa e che arriva all'armadio su strada, parliamo di 50m di rame, da lì la centrale telefonica è a 300m: il cavo andrebbe sostituito, il tecnico molto francamente mi ha detto che non verrà mai sostituito a meno che non venga tranciato

Lorenzo988
15-07-2020, 14:53
non verrà mai sostituito a meno che non venga tranciato

Scherzosamente parando la tua linea potrebbe potenzialmente subire atti vandalici :D

Debian-LoriX
15-07-2020, 16:00
@Lorenzo

ho dimenticato di dire che si tratta di 50m di linea aerea

Dono89
15-07-2020, 16:39
@Lorenzo

ho dimenticato di dire che si tratta di 50m di linea aerea

quindi....facilmente accessibile....così, giusto per continuare il discorso di Lorenzo :mc:

gli atti vandalici sono all'ordine del giorno mannaggia a loro, non si può mai sapere quando capitano...

giovanni69
16-07-2020, 10:43
come è possibile che su Fibermap ho un limite teorico di 80 Mb/s ma nella realtà vado nettamente più veloce (più di 150 Mb/s)?

La spiegazione potrebbe essere una combinazione di due fattori: da un lato hai la fortuna sfacciata :ciapet: di essere collegato ad un ARL con poche utenze attive per cui statisticamente la diafonia non ti ha ancora toccato.
Dall'altro potrebbe essere che il doppino che serve la tua linea sia uno 0.6 invece che uno 0.4 mm, fornendo complessivamente prestazioni migliori della stima teorica (a 334m a soli 80 Mbps probabilmente si riferisce solo al profilo 17a). Tieni conto che in 35b basta la sfortuna di una utente disturbatore (e tu disturbi pure lui) e non è difficile vedere tagli da 25/40 Mbps. :tie:

OUTATIME
16-07-2020, 10:46
La spiegazione potrebbe essere una combinazione di due fattori: da un lato hai la fortuna sfacciata :ciapet: di essere collegato ad un ARL con poche utenze attive per cui statisticamente la diafonia non ti ha ancora toccato.
Dall'altro potrebbe essere che il doppino che serve la tua linea sia uno 0.6 invece che uno 0.4 mm, fornendo complessivamente prestazioni migliori della stima teorica.
Opzione 3: hanno fatto l'upgrade dell'armadio a 200 di recente.

giovanni69
16-07-2020, 10:48
Sì, stavo editando il mio messaggio. :mano:

Ryuzaki_Eru
16-07-2020, 16:48
scusate ma se si abbassa il line rate cosa vuol dire? prima in ds avevo 216, ora ho 201. ho una 200mb e in questi giorni c'è stato un guasto nella mia zona che hanno risolto solo poco fa e ora mi ritrovo con il ds abbassato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalkqualcuno potrebbe spiegarmi?

Massimo 67
16-07-2020, 18:28
qualcuno potrebbe spiegarmi?

Non vi è molto da spiegare, basta che abbiano cambiato una tratta del cavo perché magari danneggiata, e che nel rifare il collegamento abbiano spostato alcune utenze fttc che prima occupavano una posizione diversa (e più lontana dalla tua linea) per diminuire le prestazioni della tua linea, che comunque rimane ottima.
E questa è solo una possibile causa, ma non l'unica.

Dono89
17-07-2020, 15:38
Non vi è molto da spiegare, basta che abbiano cambiato una tratta del cavo perché magari danneggiata, e che nel rifare il collegamento abbiano spostato alcune utenze fttc che prima occupavano una posizione diversa (e più lontana dalla tua linea) per diminuire le prestazioni della tua linea, che comunque rimane ottima.
E questa è solo una possibile causa, ma non l'unica.

tecnicamente parlando è così, ma dubito fortemente che dopo aver allacciato il nostro amico rame dalla chiostrina all'armadio, vengano fatti interventi per esser spostati ad un altro

Massimo 67
17-07-2020, 15:56
tecnicamente parlando è così, ma dubito fortemente che dopo aver allacciato il nostro amico rame dalla chiostrina all'armadio, vengano fatti interventi per esser spostati ad un altro

Un cavo può servire decine di utenti partendo dalla cabina fino ad arrivare alle singole abitazioni.
Basta essere spostati per qualsiasi motivo( semplicemente perché hanno giuntato le varie linee in un ordine diverso) su una coppia posizionata in un punto differente nel cavo multicoppia, anche per una tratta breve per avere una modifica delle prestazioni della linea.

Metal2001
18-07-2020, 09:26
Il led info del fritz diventa rosso se per più di un ora non riesce a connettersi

Comunque dopo un po' di giorni con disconnessioni durate un ora o più ora ho questi valori
https://www.speedtest.net/result/9775716645.png (https://www.speedtest.net/result/9775716645)
Mentre prima andavo cosi
https://www.speedtest.net/result/9577545370.png (https://www.speedtest.net/result/9577545370)

Il fritz l'ho reimpostato su velocità massima, forse devo rifare il giochetto di quella riga nel fw, però se mi va a 11 mega con la velocità messa al massimo ho paura che possa scendere a livelli da prime adsl

Per curiosità ho controllato il mio indirizzo e dice che sono coperto dalla 200 mega, se cambiassi operatore, tanto la linea è la stessa e il mio fritz 7530 dovrebbe supportarli,secondo voi riesco ad avere qualche mega in più senza perdere stabilità?Se col profilo da 100 riesco ad avere 20-25 mega a quanto potrei arrivare con quello da 200?

Vi metto anche i valori attuali della mia linea

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 54000 10800
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 14139 8181
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 11433 7962
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 85 102.3
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 14 7
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 25 26
lunghezza approssimativa della linea m 822

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimi
15 minuti
FRITZ!Box 23 14 0.01 0
Centralina di commutazione 113 18 0.09 0
https://i.ibb.co/hymsKrV/dsl1.jpg (https://ibb.co/t4JBbnD)
https://i.ibb.co/WF6ZJhL/dsl2.jpg (https://ibb.co/3W72Z3n)

Psyred
18-07-2020, 10:01
Il led info del fritz diventa rosso se per più di un ora non riesce a connettersi

Il led INFO è correlato alla sessione PPPoE. Se quest'ultima cade può diventare rosso nonostante il link VDSL (led power/DSL) sia UP, magari con valori fisici di linea perfetti. Per questo è necessario specificare la natura del problema.

Dalle statistiche, nel tuo caso, si evince facilmente che la linea abbia grossi problemi. Si notano errori in gran quantità, i quali in concorso con le disconnessioni hanno (presumibilmente) condotto ad una riprofilazione @ 50/10 Mb.

EDIT

Per rispondere alle domande: il provider è ininfluente, la linea non cambia. E a quella distanza i benefici del profilo 35b (200 Mb) sarebbero nulli, tanto che il sistema automatico ha ritenuto opportuno caricarti addirittura un profilo 50 Mb.

flori2
19-07-2020, 11:10
3 anni fa mi sono fatto la FTTC Vodafone, 75000 in download e 21000 in upload. Dopo 1 anno passo a Infostrada FTTC. C'è stato un lento, ma inserorabile declino della velocita. Ad oggi:
52000 down e 17000 up

Debian-LoriX
19-07-2020, 12:13
@flori2
se ti può consolare, anch'io sto messo come te... 'sta fttc sta dimostrando sempre più i suoi limiti, mannaggia

In settimana hanno 'risolto' il guasto, la mia linea per i tecnici Wind e Tim va benissimo così com'è a 80M... intanto ho chiesto al 159 per l'upgrade alla ftth (casa è cablata OF) ma non è possibile ora, salvo disdetta della fttc e nuova linea ftth

flori2
19-07-2020, 12:18
Io non ho altrnative a FTTC. Sto cosi, non è la fine del mondo, ma non mi sta piacendo.

BigEaster
19-07-2020, 18:56
Anche io non ho alternative alla FTTC.
Almeno non ravvicinate.
Il comune è in un bando OpenFiber (Gara 2- Lotto 4- Fase 4)
però poi ci sono questioni organizzative, burocratiche....
Ci sarebbe sempre il solito discorso del vectoring che attenuerebbe
parecchi difetti del FTTC ma non credo che ci si accorderà su uno standard,
almeno, finora non è accaduto.
La cosa più fastidiosa della F/R è che di solito la velocità che si ottiene all'inizio va sempre peggiorando col passare del tempo.
E lì a giocare col margine suono/rumore, con SRA che ti riporta al valore iniziale, con i profili impostati a 12 dB perché la linea ha troppi problemi...:mc:
Personalmente, me la terrei anche così ma ogni giorno ti può spuntare fuori la sorpresa, negativa.
Magari c'è qualcuno a cui invece va meglio nel tempo, ma sono casi sporadici...

Psyred
20-07-2020, 08:41
Anche per me la pacchia è finita. Si è apparentemente aggiunto un nuovo disturbante che mi ha fatto perdere altri 13-15 Mb. Ma non sarebbe un grosso problema (alla fine ho sempre 190 Mb circa, senza tweaking) se la connessione non fosse diventata molto più instabile.

Adesso ho collezionato 13 ES e ben 4 SES in appena 13 ore di uptime, errori che fino a poco tempo fa non vedevo neppure dopo mesi :muro: SNRm è molto più instabile, dal grafico del Fritz noto che spesso e volentieri scende a 4 dB o anche al di sotto, facendo attivare SRA o persino causare retraining.

Inizio a dubitare che dipenda solo dalla diafonia e non abbiano piuttosto pasticciato lato cabinet... Peraltro ultimamente guasti e degradi mi sembrano sempre più frequenti, ma che combinano questi tecnici ???

Per fortuna ci sono cantieri Open Fiber un po' ovunque in città, speriamo di poter abbandonare il rame il prima possibile.

Andrea786
20-07-2020, 09:37
Anche per me la pacchia è finita. Si è apparentemente aggiunto un nuovo disturbante che mi ha fatto perdere altri 13-15 Mb. Ma non sarebbe un grosso problema (alla fine ho sempre 190 Mb circa, senza tweaking) se la connessione non fosse diventata molto più instabile.

Adesso ho collezionato 13 ES e ben 4 SES in appena 13 ore di uptime, errori che fino a poco tempo fa non vedevo neppure dopo mesi :muro: SNRm è molto più instabile, dal grafico del Fritz noto che spesso e volentieri scende a 4 dB o anche al di sotto, facendo attivare SRA o persino causare retraining.

Inizio a dubitare che dipenda solo dalla diafonia e non abbiano piuttosto pasticciato lato cabinet... Peraltro ultimamente guasti e degradi mi sembrano sempre più frequenti, ma che combinano questi tecnici ???

A dire la verità qua da me è da qualche mese che la connessione si riavvia ogni tanto ma molto piu spesso , a volte fa una settimana di connessione sia PPP che portante costante altre volte riavviano la portante senza che cada la PPP mentre prima la connessione restava online anche per diversi mesi , la connessione comunque si assesta come portante dai 92 ai 96 mega percui sui 90mega come velocità reale con il 17a , a me comunque come versione del DSLAM da 192.20 mentre vedo altri che hanno il 192.22 che dipenda da questo ?

Per fortuna ci sono cantieri Open Fiber un po' ovunque in città, speriamo di poter abbandonare il rame il prima possibile.

Penso che ci vorrà ancora qualche anno abbondante per vedere la FTTH prendere piede in modo significativo nel nostro paese

BigEaster
20-07-2020, 09:54
A dire la verità qua da me è da qualche mese che la connessione si riavvia ogni tanto ma molto piu spesso , a volte fa una settimana di connessione sia PPP che portante costante altre volte riavviano la portante senza che cada la PPP mentre prima la connessione restava online anche per diversi mesi , la connessione comunque si assesta come portante dai 92 ai 96 mega percui sui 90mega come velocità reale con il 17a , a me comunque come versione del DSLAM da 192.20 mentre vedo altri che hanno il 192.22 che dipenda da questo ?

Da me c'è scritto:
Broadcom: 12.0.20
Comunque, io avevo sessioni di un mese senza problemi.
Ora non passa un giorno senza qualche variazione...o SRA...
o perdita portante....e molti errori.
Segnali di instabilità.
Alcuni eventi sembrano verificarsi ad orari prestabiliti...
per esempio, stamattina alle 8 precise....
e SRA sempre alle 4:45 di notte...

Psyred
20-07-2020, 10:00
Penso che ci vorrà ancora qualche anno abbondante per vedere la FTTH prendere piede in modo significativo nel nostro paese

Da me in un paio di quartieri FTTH è già vendibile, con W3 e altri operatori. Hanno fatto tutto in pochi mesi, sono molto rapidi.

Spero che coprano anche il mio entro fine anno, e byebye rame.

Psyred
20-07-2020, 10:13
Adesso ho collezionato 13 ES e ben 4 SES in appena 13 ore di uptime, errori che fino a poco tempo fa non vedevo neppure dopo mesi :muro:

Errori ES già più che raddoppiati, SES passati a 7... Mai vista una cosa simile da quando ho la FTTC, sempre avuta una linea prossima alla perfezione... TIM allo sbando? :ubriachi:

Andrea786
20-07-2020, 10:44
Da me c'è scritto:
Broadcom: 12.0.20
Comunque, io avevo sessioni di un mese senza problemi.
Ora non passa un giorno senza qualche variazione...o SRA...
o perdita portante....e molti errori.
Segnali di instabilità.
Alcuni eventi sembrano verificarsi ad orari prestabiliti...
per esempio, stamattina alle 8 precise....
e SRA sempre alle 4:45 di notte...

No qua da me errori pochi , al massimo 8 in 24 ore solo che spesso e volentieri o riavviano la DSLAM o riavviano solo la porta , comunque in 30 secondi è gia online di nuovo percui è difficile anche segnalare il guasto , è una cosa molto vaga comunque non sempre alla stessa ora

Errori ES già più che raddoppiati, SES passati a 7... Mai vista una cosa simile da quando ho la FTTC, sempre avuta una linea prossima alla perfezione... TIM allo sbando? :ubriachi:

Mah considerando che adesso stanno puntando tutto sulla FTTH probabilmente la FTTC è lasciata al suo destino come per le ADSL , se ci sono problemi di disservizi seri intervengono altrimenti lasciano tutto cosi secondo me

Psyred
20-07-2020, 11:30
Mah considerando che adesso stanno puntando tutto sulla FTTH probabilmente la FTTC è lasciata al suo destino come per le ADSL , se ci sono problemi di disservizi seri intervengono altrimenti lasciano tutto cosi secondo me

Ho le stesse sensazioni, in particolare nelle zone dove OF è già presente o in fase di copertura :nono:

Andrea786
20-07-2020, 11:43
Ho le stesse sensazioni, in particolare nelle zone dove OF è già presente o in fase di copertura :nono:

Sono piu o meno le stesse strategie alla fine che hanno usato nel passaggio da ADSL e FTTC , la FTTC potrebbe dare ancora tanto se venisse attivato una volta per tutte il vectoring e se fosse fatta una manutenzione alle linee .

Radical
20-07-2020, 13:05
Ciao a tutti.
il 22/09/2019 ho aderito all'Absolute Fibra 100. Oggi sto pensando di passare a TIM, secondo voi ci sono delle penali per il recesso da Wind/Tre?

Grazie

Andrea786
20-07-2020, 13:13
Ciao a tutti.
il 22/09/2019 ho aderito all'Absolute Fibra 100. Oggi sto pensando di passare a TIM, secondo voi ci sono delle penali per il recesso da Wind/Tre?

Grazie

Tecnicamente non è ancora passato un anno nel tuo caso percui di sicuro ci sono delle penali da pagare

Yrbaf
20-07-2020, 14:06
Ci sarebbe sempre il solito discorso del vectoring che attenuerebbe
parecchi difetti del FTTC ma non credo che ci si accorderà su uno standard,
almeno, finora non è accaduto.
A meno che tu sia in una zona con SLU e quindi ci vuole il MOV, non c'è nessuno standard da concordare.
E' già tutto a posto, basta solo accenderlo (facendo magari gli upgrade necesari per accenderlo).

Mentre per quanto riguarda il MOV, ci vogliono Onu con schede particolari (e della stessa marca) per farlo.
Uno standard multi marca credo che manchi tuttora e che non sia neanche in cantiere.

Lì in quelle zone probabilmente ognuno farà il vectoring per conto suo (se il vectoring si farà) rinunciando al MOV.
Minori prestazioni ma meglio di nulla.

Beh a meno che Tim non sia già sicura di una fusione con OF, non ha molto senso trascurare le FTTC se c'è
Anzi dovrebbe essere il contrario :D

Probabilmente è solo una questione di risorse o altro.

la FTTC potrebbe dare ancora tanto se venisse attivato una volta per tutte il vectoring e se fosse fatta una manutenzione alle linee .
Manutenzione alle linee più difficile anche se non si sa mai, soprattutto con la nuova socità (FiberCop).

Per il vectoring più speranze visto che in alcune zone lo stanno accendendo.
Credo che una visione più chiara del se ci sarà un vectoring su scala nazionale e per tutti lo avremo nei mesi successivi a dopo la vendita (se tale vendita sarà conclusa) della rete secondaria di Tim (nascita di FiberCop).
La decisione (per la vendita non per il vectoring) dovrebbe avvenire entro 2 mesi in teoria.

Andrea786
20-07-2020, 14:42
Manutenzione alle linee più difficile anche se non si sa mai, soprattutto con la nuova socità (FiberCop).

Per il vectoring più speranze visto che in alcune zone lo stanno accendendo.
Credo che una visione più chiara del se ci sarà un vectoring su scala nazionale e per tutti lo avremo nei mesi successivi a dopo la vendita (se tale vendita sarà conclusa) della rete secondaria di Tim (nascita di FiberCop).
La decisione (per la vendita non per il vectoring) dovrebbe avvenire entro 2 mesi in teoria.

Speriamo che sia vero , anche perchè da quello che ho capito coloro che sono collegati alle ONU nuove TIM sono gia vectoring ready percui considerando che sopratutto nelle province italiane ce solo la VULA TIM dovrebbe essere semplice attivare almeno per coloro che sono collegati in queste ONU a vedere attivo il vectoring o no ? :sofico: tecnicamente l ONU dove sono connesso io è una di quelle nuove ;) ;) ;)

BigEaster
20-07-2020, 15:54
A meno che tu sia in una zona con SLU e quindi ci vuole il MOV, non c'è nessuno standard da concordare.
E' già tutto a posto, basta solo accenderlo (facendo magari gli upgrade necesari per accenderlo).

Mentre per quanto riguarda il MOV, ci vogliono Onu con schede particolari (e della stessa marca) per farlo.
Uno standard multi marca credo che manchi tuttora e che non sia neanche in cantiere.

Lì in quelle zone probabilmente ognuno farà il vectoring per conto suo (se il vectoring si farà) rinunciando al MOV.
Minori prestazioni ma meglio di nulla.

Scusa non ho capito bene.
Che io sappia, Wind in FTTC è solo VULA.
Quindi, sarebbe più semplice attivare il vectoring perché è solo una questione che riguarda TIM?

Andrea786
20-07-2020, 16:12
Quindi, sarebbe più semplice attivare il vectoring perché è solo una questione che riguarda TIM?

perchè le ONU che forniscono il VULA sono gestite da TIM :D :D :D

BigEaster
20-07-2020, 16:15
perchè le ONU che forniscono il VULA sono gestite da TIM :D :D :D
Allora noi VULAtili abbiamo qualche speranza:D
Siamo nella mani di mamma TIM, comunque, come al solito....
non è che possono attivarlo solo sulle porte dei loro clienti?
(sono un malfidato di vecchio stampo)

Andrea786
20-07-2020, 16:25

quello non so dirtelo se è un impostazione a livello generale di ONU o un impostazione a livello di porta , sarebbe una cosa senza senso attivarla solo per i clienti TIM e non per gli altri VULA visto che comunque contribuiscono anche gli ultimi ai disturbi sulla linea , bisogna attendere che qualche dipendente TIM risponda in modo piu chiara

BigEaster
20-07-2020, 16:29
quello non so dirtelo se è un impostazione a livello generale di ONU o un impostazione a livello di porta , sarebbe una cosa senza senso attivarla solo per i clienti TIM e non per gli altri VULA visto che comunque contribuiscono anche gli ultimi ai disturbi sulla linea , bisogna attendere che qualche dipendente TIM risponda in modo piu chiara
Visto che TIM dà in affitto la linea potrebbe chiedere un ritocchino a WindTRE....

Psyred
20-07-2020, 16:30
E' una configurazione a livello di ONU; tutte le utenze attestate sul medesimo apparato beneficerebbero del vectoring, che siano TIM, VULA o BS-NGA.

Yrbaf
20-07-2020, 16:30
ONU nuove TIM sono gia vectoring ready percui considerando che sopratutto nelle province italiane ce solo la VULA TIM
Purtroppo sono vectoring ready solo le Onu a 100Mb da 48 posti.
Le Onu 200Mb e le Onu 100Mb ma da 192 posti (una volta c'erano) richiedono modifiche all'armadio per essere attivate.

Visto che il vectoring non era permesso Tim è andata al risparmio e non ha messo tutti i componenti necessari (in alcuni casi serve solo un alimentatore più potente perché accendendo il vectoring aumenta il consumo elettrico delle schede).

Si Wind sarà Vula/Nga Tim ma se tu abiti in una città dove c'è Vodafone Make o FastWeb Slu o Planetel Vdsl, ...ecc allora sei in una zona dove serve il MOV per avere le prestazioni ideali.
Senza si andrà di meno delle prestazioni ideali (magari alla metà o poco meno, magari al 80% a seconda di quanti utenti ci sono sui provider avversari non in vula) ma sempre più veloce che senza vectoring del tutto come ora.
Ma è difficile che il MOV sarà usato (poi in certe zone convincere Vodafone a cambiare le sue Onu per fare il Mov a 200Mb con gli altri la vedo proprio grigia, non ha speso i soldi neanche per gli upgrade a 200Mb figurati se ci investe nel vectoring Mov, in quello standalone invece possibile).

Se invece dove sei ci sono solo Vdsl native di Tim (più le Vula) allora, c'è solo il problema del tipo di Onu che hai ora.
Alcune sono già pronte (e queste pian piano le stanno accendendo) ed altre richiedono upgrade che non hanno ancora deciso se faranno su larga scala o no.

No il vectoring si accende per tutto l'armadio o per nessuno.

E poi non avrebbe senso attivarlo solo sui loro clienti perché i clienti degli altri senza vectoring poi danneggierebbero anche i loro clienti.
O tutti o nessuno.

Al max possono farlo per cavi decadi (questa decade che va a sinistra si, questa che va a destra no), ma non credo proprio che succederà mai (e poi tranne casi particolari non avrebbe neanche senso farlo).

Andrea786
20-07-2020, 16:39
Purtroppo sono vectoring ready solo le Onu a 100Mb da 48 posti.
Le Onu 200Mb e le Onu 100Mb ma da 192 posti (una volta c'erano) richiedono modifiche all'armadio per essere attivate.

Visto che il vectoring non era permesso Tim è andata al risparmio e non ha messo tutti i componenti necessari (in alcuni casi serve solo un alimentatore più potente perché accendendo il vectoring aumenta il consumo elettrico delle schede).

A è per quello allora che alcuni armadi hanno un quadretto di lato ? non la colonnina per il contatore ENEL ma tipo quello sulla destra in foto sotto ?

https://www.fabriziorocca.it/img/guide/high-res/come-avere-una-connessione-internet-estremamente-veloce-5.jpg

Yrbaf
20-07-2020, 16:44
La roba per il vectoring mancante (o da adeguare in potenza) andrà dentro l'armadio (in realtà dentro il sopralzo, dove c'è l'Onu).

Dalla forma del tuo sopralzo credo che tu (come molti altri di noi) al 95% non sei attualmente vectoring ready, lo sarai solo se vengono a fare i lavori di upgrade.

Andrea786
20-07-2020, 16:50
La roba per il vectoring mancante (o da adeguare in potenza) andrà dentro l'armadio (in realtà dentro il sopralzo, dove c'è l'Onu).

Dalla forma del tuo sopralzo credo che tu (come molti altri di noi) al 95% non sei attualmente vectoring ready, lo sarai solo se vengono a fare i lavori di upgrade.

no quello della foto non è il mio armadio è uno che ho preso su internet anche come ONU è una gia compatibile con la 35b ed è a 20 metri dalla centrale telefonica di zona praticamente l armadio è attaccato alla recinzione della centrale

BigEaster
20-07-2020, 16:51
Da me non esiste alcun altro operatore in SLU (oltre TIM, ovviamente).
Tutti i cabinet sono TIM, alcuni a 100, la maggior parte a 200, come il mio.
Ora bisognerà vedere la volontà di TIM di upgradarli in tal senso...

strassada
20-07-2020, 18:38
l'unico upgrade che ha un senso in un'area servita dalla FTTC 200 mega, è la FTTH.

rossoverde
20-07-2020, 18:59
l'unico upgrade che ha un senso in un'area servita dalla FTTC 200 mega, è la FTTH.

Sono d'accordo

lost_inside
20-07-2020, 19:51
Sì, però continuo a non capire dove sia il problema.
Nelle tripolari può essere presente un condensatore che limita la frequenza...
però è strano che funzioni solo col filtro ADSL...
A scanso di equivoci, io ti consiglierei di sostituire la tripolare con quella plug, RJ11....
Non so come te la cavi con il fai da te ma non è difficile :-)
Ti confermo che hai il profilo 200 mega [BrcmPriv1].
Circa 90 mega in downstream potrebbe essere un po' pochino per la tua distanza però è difficile generalizzare perché ogni linea fa un po' storia a sé...
dipende dalla quantità di utenze attestate (diafonia), derivazioni....
Io, comunque, il lavoretto in casa lo farei.
Considera che con i Fritz puoi giocare col margine suono/rumore e probabilmente, abbassando la soglia, potresti ottenere oltre i 100 mega.
Però, ti serve il 7590 per agganciare la 200 mega.....

Ciao. Allora innanzitutto grazie per la pazienza. Ho fatto il lavoro che mi hai detto e ho preso il 7590 da un amico. Ora si connette con la presa normale senza filtri e quindi è cosa buona. I valori che mi dà il fritzbox sono questi:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 -
Capacità della linea kbit/s 90882 36342
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 90262 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 87220 21596

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 59
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 13
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 29 32
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 464

Profilo 35b
G.Vector off off

Come vedi mentre fibermap mi dava 310 metri il fritz mi dà 464 metri che forse spiega un pò i valori non entusiasmanti della mia connessione. Solo che ho un problema adesso: il telefono che ho collegato sabato senza alcun problema e che funzionava benissimo , oggi mi dà occupato qualsiasi numero io faccia e che risulta irragiungibile da altri numeri, eppure non ho fatto alcun cambiamento nei settaggi. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su come risolvere la cosa?
grazie.

Yrbaf
20-07-2020, 20:00

Sono d'accordo

Certo e magari faranno quello, però non tutta la gente vuole i 1000Mb (magari con 150Mb presi bene andrebbero avanti 5 anni o più senza altri bisogni) e soprattutto la gente vuole soluzioni per l'oggi e non per il dopo domani con tanto di forse.

Se una zona sarà servita da FTTH entro 6-12 mesi si potrebbe anche saltare lo step vectoring, se però parliamo di zone magari servite tra 2, 4 o ancora più anni allora averlo (ma in 6-9 mesi non in 2 anni) ...
Senza contare che anche quando sei servito da FTTH c'è sempre una piccola parte di utenti che non può metterla (per problemi vari) o che non vuole metterla perché non vuole nessun lavoro (anche mini-invasivo) in casa.
Anche se per questi se c'è FTTB all'edificio gli proponi una soluzione g.Fast se economicamente sostenibile.

PS
Senza contare che con il vectoring per una certa fetta di utenti si apre la possibilità anche di nuovi profili stile 300/50 (che in Germania pare si prenda anche attorno ai 200m)

BigEaster
20-07-2020, 21:04
Certo, però la fibra me la devo comprare io e la stendo a mano:D
Altrimenti, devo aspettare OF....cosa che sto facendo ma passeranno anni..

BigEaster
20-07-2020, 21:13
Ciao. Allora innanzitutto grazie per la pazienza. Ho fatto il lavoro che mi hai detto e ho preso il 7590 da un amico. Ora si connette con la presa normale senza filtri e quindi è cosa buona. I valori che mi dà il fritzbox sono questi:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 -
Capacità della linea kbit/s 90882 36342
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 90262 21600
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 87220 21596

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 59
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 13
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 29 32
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 464

Profilo 35b
G.Vector off off

Come vedi mentre fibermap mi dava 310 metri il fritz mi dà 464 metri che forse spiega un pò i valori non entusiasmanti della mia connessione. Solo che ho un problema adesso: il telefono che ho collegato sabato senza alcun problema e che funzionava benissimo , oggi mi dà occupato qualsiasi numero io faccia e che risulta irragiungibile da altri numeri, eppure non ho fatto alcun cambiamento nei settaggi. Qualcuno saprebbe darmi una dritta su come risolvere la cosa?
grazie.
I valori mi sembrano in linea con la distanza effettiva, oltre 450 metri.
La numerazione VOIP risulta connessa?
Hai inserito tu le credenziali ed i parametri per il VOIP?

Intin
20-07-2020, 23:36
ciao a tutti, ho un problema :)

Due giorni fa c'è stato un guasto di zona che ha bloccato la navigazione a molti del mio paese, compreso me. Infostrada mi aveva comunicato che si era danneggiato un cavo e che avrebbe inviato i tecnici a a sistemare il tutto celermente. Oggi mi è stato detto che il guasto è stato risolto ma... non naviga.
Il problema è che la connessione si instaura, l'ip viene assegnato e il router non riporta alcun tipo di problema ma, appunto, non naviga.
pensavo fosse un problema di dns ma non è neppure quello, avendoli impostati manualmente e avendo fatto il test con diversi dispositivi, collegati sia con cavo che con wifi. Utilizzo un Fritzbox 7530.

il call center vede la connessione e l'assegnazione ip e dice che è colpa del mio router che, lo ricordo, andava fino a prima del guasto. ho riconfigurato tutto più e più volte.. niente.

Secondo voi può dipendere da loro? E in tal caso cosa dovrei chiedere? é come se ci fosse un blocco...
Grazie

ps
bollette in regola

Andrea786
21-07-2020, 07:21
Certo e magari faranno quello, però non tutta la gente vuole i 1000Mb (magari con 150Mb presi bene andrebbero avanti 5 anni o più senza altri bisogni) e soprattutto la gente vuole soluzioni per l'oggi e non per il dopo domani con tanto di forse.

Se una zona sarà servita da FTTH entro 6-12 mesi si potrebbe anche saltare lo step vectoring, se però parliamo di zone magari servite tra 2, 4 o ancora più anni allora averlo (ma in 6-9 mesi non in 2 anni) ...
Senza contare che anche quando sei servito da FTTH c'è sempre una piccola parte di utenti che non può metterla (per problemi vari) o che non vuole metterla perché non vuole nessun lavoro (anche mini-invasivo) in casa.
Anche se per questi se c'è FTTB all'edificio gli proponi una soluzione g.Fast se economicamente sostenibile.

PS
Senza contare che con il vectoring per una certa fetta di utenti si apre la possibilità anche di nuovi profili stile 300/50 (che in Germania pare si prenda anche attorno ai 200m)

Concordo in pieno anche perchè per avere la FTTH nella maggior parte delle province italiane passeranno di sicuro un bel po di anni , non è come la FTTC :D :D

OUTATIME
21-07-2020, 07:34
ciao a tutti, ho un problema :)

Due giorni fa c'è stato un guasto di zona che ha bloccato la navigazione a molti del mio paese, compreso me. Infostrada mi aveva comunicato che si era danneggiato un cavo e che avrebbe inviato i tecnici a a sistemare il tutto celermente. Oggi mi è stato detto che il guasto è stato risolto ma... non naviga.
Il problema è che la connessione si instaura, l'ip viene assegnato e il router non riporta alcun tipo di problema ma, appunto, non naviga.
pensavo fosse un problema di dns ma non è neppure quello, avendoli impostati manualmente e avendo fatto il test con diversi dispositivi, collegati sia con cavo che con wifi. Utilizzo un Fritzbox 7530.

il call center vede la connessione e l'assegnazione ip e dice che è colpa del mio router che, lo ricordo, andava fino a prima del guasto. ho riconfigurato tutto più e più volte.. niente.

Secondo voi può dipendere da loro? E in tal caso cosa dovrei chiedere? é come se ci fosse un blocco...
Grazie

ps
bollette in regola
E' capitato anche a me. Ho risolto resettando e riconfigurando il router.

Fede_94
21-07-2020, 09:30

Invece a me sta accadendo il contrario: inizialmente, già durante la prima settimana di uptime, collezionavo errori CRC e ES, invece ora la sessione è up da quasi un mese e nessun errore (a parte i FEC, ma quelli non fanno testo). Speriamo bene per il futuro.

P.S.: dalla data di attivazione (3 Aprile 2019), ho perso circa 20000 Kbps di portante causa diafonia. Provengo da una ADSL Infostrada 20 Mega (che mi ha dato parecchi problemi), poi, per disperazione, sono passato a TIM 7 Mega che era sì ovviamente molto più lenta di Infostrada, ma non mi ha mai dato alcun tipo di problema. Ne approfitto per postare di seguito anche i dati della mia linea:

Status: Showtime
Number of Cuts: 0
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 28708 Kbps, Downstream rate = 111218 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 110680 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
VDSL2 Profile: Profile BrcmPriv1
TPS-TC: PTM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 5.9 8.5
Attn(dB): 20.8 0.0
Pwr(dBm): 14.4 -5.1

VDSL2 framing
Bearer 0
MSGc: -6 -6
B: 235 48
M: 1 1
T: 0 0
R: 12 6
S: 0.0679 0.0719
L: 29237 6116
D: 8 8
I: 248 55
N: 248 55
Q: 8 8
V: 1 0
RxQueue: 207 220
TxQueue: 23 20
G.INP Framing: 18 18
G.INP lookback: 23 20
RRC bits: 24 24
Bearer 1
MSGc: 234 58
B: 0 0
M: 2 2
T: 2 2
R: 16 16
S: 4.5714 16.0000
L: 56 16
D: 5 1
I: 32 32
N: 32 32
Q: 0 0
V: 0 0
RxQueue: 0 0
TxQueue: 0 0
G.INP Framing: 0 0
G.INP lookback: 0 0
RRC bits: 0 0

Counters
Bearer 0
OHF: 0 0
OHFErr: 0 0
RS: 1497960240 3167203479
RSCorr: 3947501 14740
RSUnCorr: 0 0
Bearer 1
OHF: 128993203 138743578
OHFErr: 343 0
RS: 1934897183 554974315
RSCorr: 85277 84
RSUnCorr: 916 0

Retransmit Counters
rtx_tx: 528832 63640
rtx_c: 423356 1315
rtx_uc: 0 0

G.INP Counters
LEFTRS: 139 0
minEFTR: 110702 21601
errFreeBits: 3747703914 730360406

Bearer 0
Total Cells: 46272638 0
Data Cells: 2254631372 0

Bearer 1
Total Cells: 0 0
Data Cells: 0 0

AS: 2219898

Bearer 0
INP: 111.00 114.00
INPRein: 4.00 4.00
delay: 0 0
PER: 0.00 0.00
OR: 0.01 0.01
AgR: 110856.19 21710.39

Bearer 1
INP: 5.50 4.00
INPRein: 5.50 4.00
delay: 4 0
PER: 17.20 16.06
OR: 111.56 31.87
AgR: 111.56 31.87

Bitswap: 46691/46691 961181/961181

Total time = 25 days 16 hours 38 min 53 sec
FEC: 3947501 14740
Latest 15 minutes time = 8 min 53 sec
FEC: 49389 0
FEC: 555 6
Latest 1 day time = 16 hours 38 min 53 sec
FEC: 151107 698
FEC: 101907 628
Since Link time = 25 days 16 hours 38 min 17 sec
ReceiveBlocks: 1313815125
Transmitblocks: 977547040
FEC: 3947501 14740
NTR: mipsCntAtNtr=0 ncoCntAtNtr=0

BigEaster
21-07-2020, 09:51
Ma la storia dell'annex A o B su FTTC ha un senso?
C'è chi dice che ottiene dei miglioramenti con una o con l'altra....
da quello che so io, aveva senso con l'ADSL in quanto la B prevedeva ADSL su ISDN, cosa che tipicamente avveniva in Germania.
Qui da noi tutte le ADSL sono annex A (su PSTN, linea tradizionale analogica).
Ha qualche senso cambiare l'annex su linee VDSL ?