PDA

View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

foxifoxi
07-05-2018, 17:45
I solleciti non servono a niente; vai di Corecom, ma che aspetti?

quando si apre un TT tecnico, normalmente ci vogliono 72 ore affinchè venga gestito. Dal terzo gg in poi si può richiedere il rimborso dei gg di mancato servizio (massimo 10 gg CONTINUATIVI rimborsabili, se non ricordo male)...ma ovviamente il tutto a pratica conclusa.

Chiamare a distanza di 20 min non è risolutivo anche perchè l'operatore, NON Può fare nulla rispetto alla prima istanza...può lui sollecitare se sono trascorsi x giorni..come da procedura.

Cmq giovedì mi dovrebbero consegnare il Router fibra...spero di non passare da una decorosissima adsl ad una fetecchia :D :D :D

PS è risaputo che quando in centrale si è agganciati in WS o Vula...E NON si è clienti TIM..la gestione è un filo più lunga..sempre stato sosì, purtroppo eh..

PieroAngela
07-05-2018, 17:47
No, se qualche diafonizzatore avesse fatto l'upgrade al 35b, il danno della sua linea sulla tua (relativamente alle frequenze fino a 17mhz) rimarrebbe il medesimo , ma avresti più diafonia in caso tu passassi in 35b a tua volta.

Più facile che per qualche motivo un disturbante in questo momento si sia sconnesso (magari temporaneamente o ha cambiato coppia e questa nuova interferisce meno con la tua).

Chiarissimo, grazie!

street
07-05-2018, 17:54
domanda: è possibile abilitare ipv6?
e come mtu, massimo è 1492? ho lo zyxel come modem

Psyred
07-05-2018, 17:54
quando si apre un TT tecnico, normalmente ci vogliono 72 ore affinchè venga gestito. Dal terzo gg in poi si può richiedere il rimborso dei gg di mancato servizio (massimo 10 gg CONTINUATIVI rimborsabili, se non ricordo male)...ma ovviamente il tutto a pratica conclusa.

Servono a poco o nulla i ticket in questo caso, i motivi li ho già detti ieri. E ribadisco che NON ESISTE rimanere senza connessione per più giorni nei processi di migrazione fra operatori.

Dovete denunciare l'accaduto al Corecom, il prima possibile!

davi92
07-05-2018, 17:59
che se recedo tanto non hanno solo me come cliente e che i 14 giorni per il recesso partono nel momento in cui avviene la migrazione anche se la linea è KO come nel mio caso

Ti hanno inviato sms di avvenuta attivazione? Se NO, allora i giorni di recesso non sono partiti (il recesso parte sempre dal giorno di attivazione, SEMPRE)
Invece se ti è arrivato il messaggio ma non ti funziona, sinceramente in questi casi non so quale regolamento si applica.
In ogni caso se vedi che la tirano per le lunghe, segui il consiglio di Psyred.

salfazio
07-05-2018, 18:05
Si SMS arrivato il 3 maggio
Da allora buio
E io che bestemmio in aramaico antico e sollecito ogni giorno i centralinisti che ovviamente servono a poco e nulla
Per contestare al Corecom ho bisogno di una connessione, visto che al momento non ce l'ho non posso fare niente purtroppo...
E cmq dovrei aspettare i 3 giorni lavorativi che mi sono stati detti prima di fare eventuali denunce
Così ho letto.

Psyred
07-05-2018, 18:10
Per contestare al Corecom ho bisogno di una connessione, visto che al momento non ce l'ho non posso fare niente purtroppo...
E cmq dovrei aspettare i 3 giorni lavorativi che mi sono stati detti prima di fare eventuali denunce
Così ho letto.

Assolutamente falso.

Va beh, fai come ti pare.

salfazio
07-05-2018, 18:12
Assolutamente falso.

Va beh, fai come ti pare.Non posso farmi 400km per andare a Palermo
Come li scarico i moduli da inviare per raccomandata?
Il tempo che arriva capace mi attivano.

Psyred
07-05-2018, 18:16
Non posso farmi 400km per andare a Palermo
Come li scarico i moduli da inviare per raccomandata?
Il tempo che arriva capace mi attivano.

Non devi inviare niente per raccomandata, non avrebbe senso nella tua situazione. Puoi farlo per via telematica dal portale del Corecom o tramite PEC.

Se nel frattempo ti attivano che problema c'è? La conciliazione in sede Corecom non è obbligatoria, se non ti interessa procedere oltre puoi rinunciare.

salfazio
07-05-2018, 18:22
Sono sul sito Corecom Sicilia da mobile
Ma non trovo alcun portale o form dove compilare la cosa.

Psyred
07-05-2018, 18:34
Sono sul sito Corecom Sicilia da mobile
Ma non trovo alcun portale o form dove compilare la cosa.

Allora trasmettili tramite PEC corecom@certmail.regione.sicilia.it o fax 091/7075493 (meglio la PEC).

Compila sia il formulario GU5 che l'UG e denuncia entrambi gli operatori, quindi sia Vodafone che Wind Tre.

Violet Hope
07-05-2018, 18:49
Buonasera a tutti,è da alcuni giorni che sto avendo un problema fastidioso con la fibra di infostrada...
ho un fritz 7490 e quando vado a controllare negli eventi di sistema mi esce scritto che la connessione internet è stata chiusa con successivo errore PPPoE
sapete come mai ho questo problema e se posso risolverlo gentilmente?

baiano05
07-05-2018, 18:50
Io riguardo la nostra offerta non ho chiaro 2 cose nel caso ipotetico di recesso a seguito di rimodulazione - art. 70:

1- per non pagare la penale di 79 euro il modem d-link, lo devo restituire o no? eventualmente con quale modalità?

2. il modem 4g a rata 0, essendo legato alla sim dati che è legata alla linea fissa dovrebbe comunque non comportare la penale di 69 euro.
Ma nel caso andrebbe restituito, forse al negozio?

Psyred
07-05-2018, 18:56
Vedi con calma.
Potrebbe essere che Internet sia spento perché il DLink non lo raggiunga....
l'orario è correttamente aggiornato?
La cosa curiosa di questa configurazione è che il DLink vede Internet
tramite il Fritz che a sua volta si connette grazie al modem del DLink :D

Aggiornamento

Purtroppo il problema era ben più grave: non funziona proprio il VoIP :fagiano:

Non ci avevo fatto caso perchè avevo impostato in cascata il 7490 ieri sera, e sembrava funzionare tutto come l'ultima volta che avevo provato.

In realtà dalla GUI del Fritz il numero non risulta proprio registrato. Ritenterò prossimamente.

brendoo011
07-05-2018, 19:01
Allora trasmettili tramite PEC corecom@certmail.regione.sicilia.it o fax 091/7075493 (meglio la PEC).

Compila sia il formulario GU5 che l'UG e denuncia entrambi gli operatori, quindi sia Vodafone che Wind Tre.Lui dice che non può compilare il modulo e non vuole farsi 400km(massimi sono 280km massimo). Amen.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Bovirus
07-05-2018, 19:04
Buonasera a tutti,è da alcuni giorni che sto avendo un problema fastidioso con la fibra di infostrada...
ho un fritz 7490 e quando vado a controllare negli eventi di sistema mi esce scritto che la connessione internet è stata chiusa con successivo errore PPPoE
sapete come mai ho questo problema e se posso risolverlo gentilmente?

Vedi primi post. Per il 7490 esiste un thread dedicato.

Violet Hope
07-05-2018, 19:11
Vedi primi post. Per il 7490 esiste un thread dedicato.

ok...io avevo postato qui perchè come connessione uso proprio la wind,quindi mi sembrava il topic adatto per chiedere come mai ogni giorno ho questo problema :(

Bovirus
07-05-2018, 19:47
ok...io avevo postato qui perchè come connessione uso proprio la wind,quindi mi sembrava il topic adatto per chiedere come mai ogni giorno ho questo problema :(

Non è possibile dare una risposta senza dati.
Per darti una risposta serve un analisi dei messaggi e dei log (che sono sprcifci del modem) ee senza adti non è possibiel fare nulla.
Ragionee per cui essendo tutto questo legato ad aspetti specifici del modem 7490 la richiesta riguarda il 7490.

salfazio
07-05-2018, 19:51
Lui dice che non può compilare il modulo e non vuole farsi 400km(massimi sono 280km massimo). Amen.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando TapatalkIn quale lingua te lo devo scrivere che non mi devi citare?
Allora lo fai apposta
Ti ho già pregato più volte e anche in privato di far finta che non esisto!
Ti piace discutere
Mamma mia che soggetto oh.

brendoo011
07-05-2018, 20:06
In quale lingua te lo devo scrivere che non mi devi citare?
Allora lo fai apposta
Ti piace discutere
Mamma mia che soggetto oh.Respira. Prendi fiato e fai un giro. Fino a prova contraria siamo in una community ed io spiegavo ad un utente la situazione e e senza insulti e robe varie e fino a prova contraria ne tu (tranne il. Moderatore) mi può vietare di replicare.
Il soggetto è un essere umano che rispetta la netiquette e la civile convivenza ergo, ti cito e ti indico, di rispettare cosa scrivono gli utenti. E fino a prova contraria a te piace discutere. Rifletti come ti comporti perché questa volta oltre ad avere un comportamento oltraggioso sei poco rispetto verso tutti gli utenti. Un utente vuole aiutarti e tu fai tanto lo sgnorri. Io replicavo semplicemente quello che non aveva capito. Impara un po' di educazione. Ok se ti avevo insultato.. Ma fino a prova contraria il. Soggetto è stato anche abbastanza educato fin troppo
Fine ot.

demos88
07-05-2018, 20:58
Altro giorno senza connessione
Fatti due solleciti nel giro di 20minuti
Strano che gli operatori non dicano che è già stato fatto un sollecito
Mi sa che non fanno nulla e ci prendono in giro
Oggi però l'operatrice che ho beccato mi dice a differenza dell'altra che sabato non è lavorativo e che ci vogliono dai 3 ai 5 giorni lavorativi, di provare ogni tanto a resettare il modem, che se recedo tanto non hanno solo me come cliente e che i 14 giorni per il recesso partono nel momento in cui avviene la migrazione anche se la linea è KO come nel mio caso
Quindi mi sono già fumato 4 giorni senza poter vedere effettivamente come va la connessione
Direi davvero ottimo!

PS....sono davvero tentato di mandare subito la PEC e tornare in VF o passare a Fastweb.

Ps2...ma quindi è Tim la responsabile dei ritardi di Wind?
Ma da quanto è che sei senza connessione? Io passando da Tim a FTTC Wind sono stato senza linea per 8 giorni. Più che solleciti, devi farti aprire un guasto, che viene preso in carico tipicamente in un paio di giorni.
La linea probabilmente è della TIM anche nel tuo caso, da me infatti a sistemare il problema è venuto un tecnico della TIM.
Comunque 5 minuti ci ha messo (in un sabato pomeriggio), è venuto fuori che in cabina avevano collegato i cavi sbagliati perchè, a detta sua, erano stati seguiti schemi di collegamento "non aggiornati" ed era stata collegata la linea sbagliata :rolleyes:

FreeMan
07-05-2018, 22:42
In quale lingua te lo devo scrivere che non mi devi citare?
Allora lo fai apposta
Ti piace discutere
Mamma mia che soggetto oh.

Comincia a mettere lui in ignore

Respira. Prendi fiato e fai un giro. Fino a prova contraria siamo in una community ed io spiegavo ad un utente la situazione e e senza insulti e robe varie e fino a prova contraria ne tu (tranne il. Moderatore) mi può vietare di replicare.
Il soggetto è un essere umano che rispetta la netiquette e la civile convivenza ergo, ti cito e ti indico, di rispettare cosa scrivono gli utenti. E fino a prova contraria a te piace discutere. Rifletti come ti comporti perché questa volta oltre ad avere un comportamento oltraggioso sei poco rispetto verso tutti gli utenti. Un utente vuole aiutarti e tu fai tanto lo sgnorri. Io replicavo semplicemente quello che non aveva capito. Impara un po' di educazione. Ok se ti avevo insultato.. Ma fino a prova contraria il. Soggetto è stato anche abbastanza educato fin troppo
Fine ot.

Stessa cosa per te..ignorarlo e finiscila di fare la predica a tutti gli utenti rei di aver osato parlare di o con te. Datti una regolata perchè questo atteggiamento non verrà ulteriormente tollerato

>bYeZ<

salfazio
07-05-2018, 22:47
Sarà che si è innamorato di me
Non può farne a meno di citarmi
Che poi dov'è che sarei stato maleducato con psyred? Perché gli ho detto che non posso andare a Palermo per contestare la Wind?
Mi fai ridere.
Ti piace solo seminare zizzania
Sei una pettegola.
Da adesso in poi sei in ignored
Buona vita.

Scusate l'OT ma quando si viene accusati di cose che esistono solo nella sua testa bacata mi incavolo
Non capisco come un flammatore così non viene bannato visto che è recidivo e gli è stato detto più volte di darci un taglio e cambiare atteggiamento

FreeMan
07-05-2018, 23:08
Sarà che si è innamorato di me
Non può farne a meno di citarmi
Che poi dov'è che sarei stato maleducato con psyred? Perché gli ho detto che non posso andare a Palermo per contestare la Wind?
Mi fai ridere.
Ti piace solo seminare zizzania
Sei una pettegola.
Da adesso in poi sei in ignored
Buona vita.

Scusate l'OT ma quando si viene accusati di cose che esistono solo nella sua testa bacata mi incavolo
Non capisco come un flammatore così non viene bannato visto che è recidivo e gli è stato detto più volte di darci un taglio e cambiare atteggiamento

Dopo l'intervento di un mod non si replica continuando, polemizzando ecc

sospeso 5gg

>bYeZ<

BigEaster
08-05-2018, 07:29
Aggiornamento

Purtroppo il problema era ben più grave: non funziona proprio il VoIP :fagiano:

Non ci avevo fatto caso perchè avevo impostato in cascata il 7490 ieri sera, e sembrava funzionare tutto come l'ultima volta che avevo provato.

In realtà dalla GUI del Fritz il numero non risulta proprio registrato. Ritenterò prossimamente.
Strano che il Fritz non ti dava led rosso:
dopo un po' che una numerazione voip non si registra, lo fa.
Comunque se prima ti funzionava, non dovrebbe essere grave.
Qualcosa nella configurazione del DLink....?

Uzi[WNCT]
08-05-2018, 07:37
;45530072']Ciao, ho attivato da pochi giorni la 100mbit fttc. Data la distanza (circa 350m) non vado neanche a 50mbit, ma mi va anche bene, lo sapevo. Però il primo giorno avevo l' upload a 20mbit circa, ma ieri era calato a TRE mbit. Riavviando il modem ha agganciato circa 17, poi dopo un paio di orette si è riavviato il modem ed è andato a 5mbit scarsi. Posso far qualcosa?

Dopo un bel reset del DLINK (col tastino dietro) come suggerito dal supporto Infostrada, pare essersi sistemato tutto: 50/20mbit

brendoo011
08-05-2018, 07:42
Chiarisco un volta per tutte il concetto delle 'riqualifiche' di Wind.
Questo fattore, premetto, è anche capitato ad un mio parente e dunque ho avuto modo di valutare la cosa attentamente.
Wind attiva da centrale il profilo da contratto e come avete anche notato la velocità è anche più buona perché viene attiva una specie di 'priorità' ( chiamiamola così)dei pacchetti. Viene attivata per 10 giorni e se va tutto bene viene lasciato così com'è. Se notano disconnessioni è robe varie, richiedono a TIM un adeguamento del profilo alle basi della linea per non generare problemi alla porta dove il cliente è collegato. Insomma una specie di QOS se vogliamo parlarne. Ecco il tutto. Se il profilo è quindi la linea non viene ripristinata nei valori precedenti, i casi sono due :
1 diafonia e poco si può fare
2 cavo telefonico degradato ---- spesso ai appellano a questo anche senza fare tentativi ed ovviamente devono pagare Tim per avere un cavo migliore.
Quindi a mio consiglio ed è l'unica cosa che si può fare è aspettare la FTTH....

brendoo011
08-05-2018, 07:43
doppio

Psyred
08-05-2018, 07:47
Strano che il Fritz non ti dava led rosso:
dopo un po' che una numerazione voip non si registra, lo fa.
Comunque se prima ti funzionava, non dovrebbe essere grave.
Qualcosa nella configurazione del DLink....?

Infatti è davvero strano, i led sul Fritz erano tutti verdi e non mi sono neppure premurato di controllare il telefono fisso, anche perchè l'ultima volta funzionava tutto, doppia chiamata compresa.

Adesso ho ripristinato la vecchia configurazione, ma ci riproverò a breve.

baiano05
08-05-2018, 11:28
errato

Al Azif
08-05-2018, 11:35
Ciao,
premessa: un paio di anni fa mi hanno cambiato la via dell'abitazione, da Contrada X a Via X. In questi 2 anni ho provato a verificare la copertura con varie compagnie telefoniche e nessuna rileva il mio nuovo indirizzo, quello vecchio si.

Dunque, andiamo al problema: ho chiesto il passaggio a fibra un mese fa da vecchio cliente adsl infostrada dal 2012, la richiesta è andata a buon fine. Ben 2 tecnici, in pochi giorni, hanno cercato di allacciarmi all'armadio della fibra senza riuscirci per via del problema dell'indirizzo. L'armadio dove prima ero allacciato con l'adsl NON è aggiornato a fibra, quello dove cercano di allacciarmi l'ha e dista qualche centinaio di metri prima di quello senza. Ora, non so che cacchio dovranno fare, ma mi hanno attivato l'offerta fibra dal 27 aprile, e da giovedì scorso sono senza linea. Ho richiamato poco fa e l'operatore mi dice che forse i tecnici telecom hanno fatto i furbetti, io dubito della furbizia, almeno in questo caso...

La domanda è: volendo, possono cambiarmi di armadio? Se no, ho timore che rimarrò per un sacco di tempo senza linea, perché immagino dovranno cambiarmi contratto, ma il router mi è già arrivato compresa la fattura... C'avrei voglia di mandare a quel paese qualcuno, a in questo caso non so chi :D ... anzi si, il comune di sta cippa che cambia le vie per avere più tasse :muro:

Qualcuno che mi può illuminare?

fonzie1111
08-05-2018, 11:51
Questo fattore, premetto, è anche capitato ad un mio parente e dunque ho avuto modo di valutare la cosa attentamente.
Wind attiva da centrale il profilo da contratto e come avete anche notato la velocità è anche più buona perché viene attiva una specie di 'priorità' ( chiamiamola così)dei pacchetti. Viene attivata per 10 giorni e se va tutto bene viene lasciato così com'è. Se notano disconnessioni è robe varie, richiedono a TIM un adeguamento del profilo alle basi della linea per non generare problemi alla porta dove il cliente è collegato. Insomma una specie di QOS se vogliamo parlarne. Ecco il tutto. Se il profilo è quindi la linea non viene ripristinata nei valori precedenti, i casi sono due :
2 cavo telefonico degradato ---- spesso ai appellano a questo anche senza fare tentativi ed ovviamente devono pagare Tim per avere un cavo migliore.
Quindi a mio consiglio ed è l'unica cosa che si può fare è aspettare la FTTH....

Dubito che dalle mie parti mettano la ftth, e ad essere onesti noto delle disconnessioni anche con la 30, e non so se provocate (noto un sacco di errori crc, in genere quando è così è perchè loro ci mettono le mani), io provero' quasi sicuramente a farmi mettere una nuova linea se entro questa settimana non mi mettono almeno a 100.
E vediamo se continuo ad andare a 30.

E cmq è inconcepibile che per delle disconnessioni riqualifichino la linea, sono stato diversi anni con l'adsl di tim a 7 mega con continue disconnessioni e mai avuto riqualifiche, e lo stesso con la fibra a 200 sempre con tim, varie disconnessioni (provocate da me peraltro, non perchè la linea non fosse stabile) e mai si erano permessi di abbassarmi la portante. Ribadisco, ste cose succedono solo con loro, ed è INACCETTABILE. Sono convintissimo che se anche tim c'entri, la richiesta sia partita da wind, mi pare abbastanza palese. E se è vero che per cambiare profilo si deve pagare, ovvio che non lo cambieranno mai.

Violet Hope
08-05-2018, 12:15
Non è possibile dare una risposta senza dati.
Per darti una risposta serve un analisi dei messaggi e dei log (che sono sprcifci del modem) ee senza adti non è possibiel fare nulla.
Ragionee per cui essendo tutto questo legato ad aspetti specifici del modem 7490 la richiesta riguarda il 7490.

sull'altro topic che mi hai consigliato di scrivere,non mi ha risposto nessuno...

ecco i valori riportati e gli errori della chiusura della connessione internet ogni giorno :

https://imgur.com/a/9R2mTET

se mi aiuti a risolvere mi faresti davvero un grande favore...

Bovirus
08-05-2018, 13:18
@Violet Hope

Se c'è un thread dedicato specifico nel modem secondo me la richeista va postata lì.
E non va postata la richiesta altrove.

baiano05
08-05-2018, 13:23
Dubito che dalle mie parti mettano la ftth, e ad essere onesti noto delle disconnessioni anche con la 30, e non so se provocate (noto un sacco di errori crc, in genere quando è così è perchè loro ci mettono le mani), io provero' quasi sicuramente a farmi mettere una nuova linea se entro questa settimana non mi mettono almeno a 100.
E vediamo se continuo ad andare a 30.

E cmq è inconcepibile che per delle disconnessioni riqualifichino la linea, sono stato diversi anni con l'adsl di tim a 7 mega con continue disconnessioni e mai avuto riqualifiche, e lo stesso con la fibra a 200 sempre con tim, varie disconnessioni (provocate da me peraltro, non perchè la linea non fosse stabile) e mai si erano permessi di abbassarmi la portante. Ribadisco, ste cose succedono solo con loro, ed è INACCETTABILE. Sono convintissimo che se anche tim c'entri, la richiesta sia partita da wind, mi pare abbastanza palese. E se è vero che per cambiare profilo si deve pagare, ovvio che non lo cambieranno mai.

Ma quindi riavviare il modem, staccarlo durante i temporali o quando si va in vacanza mette a rischio riqualificazioni della linea?
sarebbe preoccupante

dorsticki
08-05-2018, 13:29

Qualche disconnessione a causa del upload (nel mio caso un giorno ti ritrovi a 21,6 e a volte 16-17) e si decide non di adeguare upload o al massimo limitare la portante generale ma di far passare il cliente da 185Mb al profilo 30/3Mb.
Altro che QoS...
È comunque questo ribasso è stato “risolto” e ho riottenuto i valori iniziali, ma guarda caso sono ancora bloccato a 30Mb in dw.
È ora la colpa di chi sarebbe, non è Wind ora a gestire il BRAS autonomamente?

P.S e comunque la maggior parte dei clienti con la 200Mb hanno avuto il ribasso ben oltre i 10 giorni

Andrea786
08-05-2018, 13:48
Qualche disconnessione a causa del upload (nel mio caso un giorno ti ritrovi a 21,6 e a volte 16-17) e si decide non di adeguare upload o al massimo limitare la portante generale ma di far passare il cliente da 185Mb al profilo 30/3Mb.
Altro che QoS...
È comunque questo ribasso è stato “risolto” e ho riottenuto i valori iniziali, ma guarda caso sono ancora bloccato a 30Mb in dw.

P.S e comunque la maggior parte dei clienti con la 200Mb hanno avuto il ribasso ben oltre i 10 giorni

Ciao , il problema delle variazione dell upload le ho avute anchio all inizio dell attivazione quando ero ancora con la dslam VDSL di seconda generazione , da quando hanno messo quella nuova compatibile con la EVDSL pare che il problema sia stato risolto , ti posso dire solo che anche un mio collega che da poco è passato dalla 20mega alla 200mega sempre WINDTRE mi dice che molto spesso durante il giorno ha queste variazioni di upload e che dopo alcune ore ritorna tutto alla normalità :D :D :D So che io per farmi sistemare il problema ho mandato una PEC alla WIND su richiesta anche del loro tecnico con il log del 7490 e con i valori della linea di quando il problema si presentava , attualmente sono a 139 giorni di connessione a 97mega e 21,6mega in upload :D

Andrea786
08-05-2018, 13:51
Ma quindi riavviare il modem, staccarlo durante i temporali o quando si va in vacanza mette a rischio riqualificazioni della linea?
sarebbe preoccupante

Io il modem lo messo sotto UPS e durante le vancanze resta sempre comunque connesso comunque per la FTTC non ce riqualifica per WINDTRE :D

baiano05
08-05-2018, 13:57
Io il modem lo messo sotto UPS e durante le vancanze resta sempre comunque connesso comunque per la FTTC non ce riqualifica per WINDTRE :D

Creativo :D

Tuttavia io VOGLIO poterlo spegnere tutte le volte che credo. Ci mancherebbe altro.

Andrea786
08-05-2018, 14:08
Creativo :D

Tuttavia io VOGLIO poterlo spegnere tutte le volte che credo. Ci mancherebbe altro.

A più che creativo ho sempre avuto il modem e il cordless sotto UPS , non sai quante noie ti elimini cosi facendo soprattutto durante i temporali , ormai le parti elettroniche sono sempre più delicate ai sbalzi di tensione :D

fonzie1111
08-05-2018, 14:12
Altro che QoS...

Bè almeno tu hai la 20 mega in up, io sto ancora a 30/3. E nonostante solleciti ogni giorno non c'è verso di cambiare la situazione, io onestamente mi sono scocciato, la pazienza è finita, penso che un mese di disservizio sia piu' che sufficiente per recedere.

fonzie1111
08-05-2018, 14:14
sarebbe preoccupante

Loro si accorgono sia se ci sono state disconnessioni per riavvii o reset o spegnimenti sia quando invece se ne va per fatti suoi (in questo ultimo caso loro non potrebbero sapere se le hai provocate tu, tipo che stacchi il filo dsl dal modem).

dorsticki
08-05-2018, 17:28
Ciao , il problema delle variazione dell upload le ho avute anchio all inizio dell attivazione quando ero ancora con la dslam VDSL di seconda generazione , da quando hanno messo quella nuova compatibile con la EVDSL pare che il problema sia stato risolto , ti posso dire solo che anche un mio collega che da poco è passato dalla 20mega alla 200mega sempre WINDTRE mi dice che molto spesso durante il giorno ha queste variazioni di upload e che dopo alcune ore ritorna tutto alla normalità :D :D :D So che io per farmi sistemare il problema ho mandato una PEC alla WIND su richiesta anche del loro tecnico con il log del 7490 e con i valori della linea di quando il problema si presentava , attualmente sono a 139 giorni di connessione a 97mega e 21,6mega in upload :D

Guarda ultimamente vedo molto più spesso l’upload a 21,6Mb (ho 10,4db di margine al momento) ma fino a qualche mese fa io più di 15Mb non li vedevo e avevo picchi al ribasso di addirittura a 8 Mega (In tutto questo download sempre stabile)
Ho il DSLAM compatibile alla 200Mb dal 2015 e questi problemi sorgono da almeno un anno.
Inizialmente si pensa a diafonia ma personalmente dal mio DSLStats si capisce che la banda U1 U2 e U3 sono instabili (il loro signal attenuazione varia molto durante L giornata) e alcune volte capita che o U2 o U3 perda quasi tutti i BIT allocati e da lì SNR scende ed arrivano anche errori CRC
Ora è molto meno come già detto e sono più preoccupato per il download bloccato.
Ma poi come fai a dire che hai risolto con la PEC se mi dici che tutto si è risolto col cambio DSLAM?

Andrea786
08-05-2018, 18:20
Ma poi come fai a dire che hai risolto con la PEC se mi dici che tutto si è risolto col cambio DSLAM?

Il cambio del DSLAM è avvenuto un mesetto dopo che ho mandato la PEC :D

Psyred
08-05-2018, 18:35
Io continuo ad avere forti dubbi sul fatto che sia Wind Tre a richiedere a TIM la modifica del profilo. Prima di tutto perchè da listino VULA/NGA la variazione della velocità di accesso è a pagamento (9,90€).

Inoltre il sistema di qualifica dovrebbe essere attivo lato TIM, dato che la rete di accesso (ONUcab e OLT) è loro e l'OLO non ha il controllo diretto di tali apparati.

Violet Hope
08-05-2018, 18:36
@Violet Hope

Se c'è un thread dedicato specifico nel modem secondo me la richeista va postata lì.
E non va postata la richiesta altrove.

infatti ho fatto come mi hai detto ma dato che non ho ricevuto risposta da parte di nessuno ho provato a chiedere anche qui,magari qualcuno ha una situazione simile alla mia e non lo sa se è un problema che riguarda la connessione o il modem

se qualcuno di così gentile mi può aiutare questo è il link degli eventi di sistema

FrancYescO
08-05-2018, 18:38
qualcuno sa dirmi una media dei tempi per migrazione verso 3fiber?

so che le attivazioni sono velocissime (sentite alcune in un paio di giorni, e ne ho completata una io in una settimana perché non potevo prendere appuntamento prima), é lo stesso per le migrazioni?

tolwyn
08-05-2018, 18:39

vista così, ovvero niente sincronizzazione portante, potrebbe esserci qualche problema sul fisico (interruzione linea, permuta rovinata, etc etc...), io aprirei senza indugio segnalazione di guasto

baiano05
08-05-2018, 18:40
Aggiornamento riguardo la questione della possibilità di recesso entro 14 giorni:

come prevedevo, nonostante si fosse scelta l'attivazione immediata, posso confermare che si sia potuto recedere senza alcuna difficoltà.

Non essendo stata ancora attivata la linea non vi è stato alcuna interruzione di servizio nè alcun addebito.
Unica avvertenza, fatta dall'operatore che ci ha contattato, è che, data la spedizione del modem già partita, di rifiutarne la consegna, come logica vuole.

Esito quindi del tutto coerente anche allo stralcio contrattuale già postato da @Psyred

Quindi grazie a @Psyred e @Bovirus per il loro aiuto

Mi quoto per aggiornare.

Alla faccia di quanto sopra Wind-tre conferma che il suo ventre molle è l'assistenza al cliente:
nonostante la telefonata di conferma e il consiglio di rifiutare il modem hanno lo stesso attivato la linea :D staccandolo da Tim e lasciandolo di fatto senza telefono (dato che nel frattempo ovviamente ha respinto il modem).

Ora il mio amico, dato che ha bisogno assoluto del telefono, e sentito il 159 - che si scusa tanto ma non sa come intervenire :mbe: - non avendo scelta ha accettato di farsi rimandare il modem che arriverà tra 5 giorni.

Ma la situazione è ingarbugliata perchè il contratto sarebbe disdettato dalla pec di ripensamento.

Come consigliate di procedere se non altro per essere certi almeno che venga applicato il contratto originario ?

^KoraX^
08-05-2018, 18:43
sbaglio o ci sono aggiornamenti ?

https://i.imgur.com/vCHww4O.png

dorsticki
08-05-2018, 20:08
Il cambio del DSLAM è avvenuto un mesetto dopo che ho mandato la PEC :D

Non so se scherzi, ma mi sembra ovvio che la tua PEC non abbia alcun potere nell’aggiornare un DSLAM.
È probabile che il lavoro del ricollegare i doppini dal vecchio al nuovo DSLAM sia stato eseguito egregiamente (e che i nostri problemi possano essere dovuti a doppino non saldamente collegato)
Il tuo collega soffre ancora di upload instabile?

PieroAngela
08-05-2018, 20:55
sbaglio o ci sono aggiornamenti ?

https://i.imgur.com/vCHww4O.png

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45495633&postcount=7778

axel7
09-05-2018, 00:21
Comunque io sono mesi ormai che ho la linea che va a singhiozzo.
Ogni tot giorni (a random) la linea mi cade,con aumento repentino degli errori CRC,ES,SES,UAS..
Ma lo noto anche dai FEC,negli intervalli di 15 minuti che il modem registra..in certi intervalli ne ho pochi(tipo 80),come dovrebbe essere..in altri intervalli invece ne ho davvero troppi (tipo 20000 o anche 200000).
Boh,non so davvero dov'è il problema nella mia linea..è come se ogni tanto 'impazzisce' e gli errori iniziano a schizzare verso l'alto in modo imbarazzante..
Anche perchè nel web non ho trovato,in mesi,testimonianze analoghe al mio problema.
E la gente mediamente più di tanto non risponde...io il doppino in casa l'ho cambiato,le derivate le ho tolte tutte..più di cosi..
Prima volta comunque che brancolo nel buio in questo modo,in generale.
Di solito vari altri problemi tecnologici li risolvo sempre o comunque trovo risposte nel web se non altro.
Non so che dire.

Qualcuno,altrove,aveva ipotizzato che la porta dove è collegato il mio doppino in armadio potrebbe avere problemi (essere guasta),ma non saprei.
So solo che mesi fa la linea funzionava,quando avevo il D-LINK 5582..non cadeva mai.

davo30
09-05-2018, 10:11
Ma anche a voi la pagina per la verifica dello stato di attivazione da problemi?

domthewizard
09-05-2018, 10:25
Mi quoto per aggiornare.

Alla faccia di quanto sopra Wind-tre conferma che il suo ventre molle è l'assistenza al cliente:
nonostante la telefonata di conferma e il consiglio di rifiutare il modem hanno lo stesso attivato la linea :D staccandolo da Tim e lasciandolo di fatto senza telefono (dato che nel frattempo ovviamente ha respinto il modem).

Ora il mio amico, dato che ha bisogno assoluto del telefono, e sentito il 159 - che si scusa tanto ma non sa come intervenire :mbe: - non avendo scelta ha accettato di farsi rimandare il modem che arriverà tra 5 giorni.

Ma la situazione è ingarbugliata perchè il contratto sarebbe disdettato dalla pec di ripensamento.

Come consigliate di procedere se non altro per essere certi almeno che venga applicato il contratto originario ?
quando ho mandato la disdetta a tiscali mi hanno chiamato per confermare oppure no. magari faranno lo stesso :D

Vituzzobig
09-05-2018, 10:54
Ciao a tutti,
mi hanno attivato ieri la linea 200mb di Wind o meglio 3fiber e devo dire che sembra vada bene, sono a 30 metri dal Cabinet infatti ho banda quasi piena... almeno fino a ieri segnava 204mb, oggi è scesa a 198mb, lo speedtest sta intorno ai 185mb.

A parte questo che è positivo ho notato che il Wi-fi del router Dlink fa veramente pena.... come posso fare a potenziarlo?

Ho visto che si potrebbe sostituire con un fritbox? Giusto?
Però vorrei fare qualcosa di più economico, Posso collegare un Extender wi-fi vicino all'attuale router tramite porta ethernet? Se si qual'è il migliore? Altre soluzioni?

Grazie mille.

fonzie1111
09-05-2018, 11:00
Richiamati oggi, ieri avevo avuto per l'ennesima volta la chiamata automatica di wind per confermare o meno la risoluzione del guasto, mio malgrado avevo messo si, anche se non era vero, giusto per far chiudere il guasto. Chiamati oggi mi è stato risposto che non mi hanno chiuso nulla e che è telecom che sta perdendo tempo in quanto dipende da loro, parole dell'operatore "è ignobile che facciano rimanere una gestione di un guasto per ben 23 giorni", al massimo se fanno ritardi la tempistica è di 10 giorni, io rimango allibito, con sto guasto aperto sono impossibilitato a fare una migrazione verso klik (ho già il codice anche se per klik sarebbe meglio averlo scritto in fattura, per telefono dicono che spesso fanno i furbi) e sono cmq costretto a fare una nuova linea con relativa perdita di numero, a dir poco VERGOGNOSI. E non aggiungo altro. Appro ho fatto un test di qualità con dslreports, ebbene sull'upload ho un bufferbloat pauroso, non so se dipenda dal dlink o dal profilo che mi hanno messo, con tim avevo tutte A o A+ mentre ora ho C,F,A.

Bovirus
09-05-2018, 11:04
A parte questo che è positivo ho notato che il Wi-fi del router Dlink fa veramente pena.... come posso fare a potenziarlo?

Ho visto che si potrebbe sostituire con un fritbox? Giusto?
Però vorrei fare qualcosa di più economico, Posso collegare un Extender wi-fi vicino all'attuale router tramite porta ethernet? Se si qual'è il migliore? Altre soluzioni?

Grazie mille.

Non mi risulta il problema del router D-LINK sul Wifi (poi bisogna vedere come valuti tu il WiFi).
Per il modem D-LINK esiste un thread dedicato. Vedi primo post.
Se vuoi un aiuto è importante postare il problema con tutti i dettagli possibili.

Per la scelta di un altro router/extender esistono thread dedicati.

Per il collegamento in cascata di due router esistono thread dedicati.

fonzie1111
09-05-2018, 11:07
Non mi risulta il problema del router D-LINK suL Wifi (poi bisogna vedere come valuti tu il WiFi).

Piccolo ot:
Ma come fai a dire che il dlink sul wifi non ha problemi? Questa è DISINFORMAZIONE. E' abbastanza risaputo che a meno di non averlo a 2 cm il dlink col wifi fa abbastanza pietà. E ne ho provati di router eh.
Fine ot.

Bovirus
09-05-2018, 11:12
@fonzie1111

Credo che quello che stai esprimendo tu sia disinformazione perchè generalizzi.

Stai generalizzando un possibile probelma che non ha attualmente evidenze tecniche accertate valide per tutti.

Il Wifi come per qualsiasi modem può andare bene/male in relazione ad una serie di situazioni (distanza/pareti/ostacoli/disturbi/tipo di client/altre reti nelel vicnnaze/etc.).

Io ad esempio con il DVA-5592 non ho problemi e prendo in Wi-Fi anche in zone dove prima non arrivavo con la Vodafone Station.

Ma non generalizzo nè in positivo nè in negativo.

Vituzzobig
09-05-2018, 11:18
Non mi risulta il problema del router D-LINK sul Wifi (poi bisogna vedere come valuti tu il WiFi).
Per il modem D-LINK esiste un thread dedicato. Vedi primo post.
Se vuoi un aiuto è importante postare il problema con tutti i dettagli possibili.

Per la scelta di un altro router/extender esistono thread dedicati.

Per il collegamento in cascata di due router esistono thread dedicati.

Se mi trovo nella stanza del router 180mb in speedtest, se vado nella stanza vicino con porta aperta e un disimpegno che divide le stanze (forse 2 pareti) non arrivo nemmeno a 10mb..... mi sembra che non vada così bene.
Voglio mettere un extender nella stessa posizione ma più potente.

Psyred
09-05-2018, 11:22
@fonzie1111

Credo che quello che stai esprimendo tu sia disinformazione perchè generalizzi.

Stai generalizzando un possibile probelma che non ha attualmente evidenze tecniche accertate valide per tutti.

Il Wifi come per qualsiasi modem può andare bene/male in relazione ad una serie di situazioni (distanza/pareti/ostacoli/disturbi/tipo di client/altre reti nelel vicnnaze/etc.).

Io ad esempio con il DVA-5592 non ho problemi e prendo in Wi-Fi anche in zone dove prima non arrivavo con la Vodafone Station.

Ma non generalizzo nè in positivo nè in negativo.

Quoto, io lo trovo all'altezza del Fritz!Box 7490, basta configurarlo un minimo. Magari se alcuni spendessero 5 minuti per farlo invece di riempire i thread di lamentele sarebbe meglio.

Per la cronaca con il D-Link ottengo sempre "A" come bufferbloat, vedi test in firma.

fonzie1111
09-05-2018, 11:32
Quoto, io lo trovo all'altezza del Fritz!Box 7490, basta configurarlo un minimo. Magari se alcuni spendessero 5 minuti per farlo invece di riempire i thread di lamentele sarebbe meglio.

Per la cronaca con il D-Link ottengo sempre "A" come bufferbloat, vedi test in firma.

Provate tutte le configurazioni possibili, anche modificando settings avanzati ma le performance del wifi rispetto ad altri router rimangono scadenti, specie confrontato ad altri router provati (tra cui fritz box 4040 e tim hub), e preciso che non è un problema di copertura ma di performance altalenanti (mentre a volte si va anche a 50 altre volte si va anche a 30 o peggio anche stando nello stesso posto). Adesso lo tengo da solo perchè visto che vado a 30 va bene anche il dlink, ma se avessi 100 o 200 il dlink da solo non basterebbe. Ci vuole un bel coraggio a paragonarlo a router seri come il 7490, il tuo è solo un caso fortunato, se ti fai una ricerca in rete o anche sullo stesso forum vedrai che molti presentano questi problemi.

fonzie1111
09-05-2018, 11:33

Io ho un bufferbloat pauroso sull'up. Pero' non posso escludere che non sia la linea e non il modem.

baiano05
09-05-2018, 11:38
quando ho mandato la disdetta a tiscali mi hanno chiamato per confermare oppure no. magari faranno lo stesso :D

Lo hanno fatto sabato per confermare che accettavano il ripensamento e per dire di rifiutare il modem.
E infatti tentando di registrarsi nell'area clienti 3 (ma si usa quella di 3 per la 3 fiber?!?) non viene riconosciuto il numero.

Però i tecnici sono andati avanti per conto loro attivandola (11 giorni di prevviso non sono bastati !!!!)

Ora è anche capire quale contratto sarà applicato. A logica direi l'unico sottoscritto ma parliamo di wind3 :D

ps poi se richiamano ora sul fisso non funziona più...manca il modem :)

Bovirus
@fonzie1111

Questione di punti di vista.
Potremmo definire il tuo un caso sfortunato.

Il probelma che molti lamentano (senza dettagli) nei forum è un problema comune e conosciuto di auto-referenziazione.

Generalmente chi non ha problemi non posta nel forum.
Chi posta ha generalmente n probelmi che dipendo molto volte da condizioni esterni al modem (come indicato).

Se hai prestazioni altalenanti è probabile che tu abbia fonti di distrubo che possono essere ad esempio legate all'uso di canali od impostazioni che vanno in conflitto con altre reti,

Ma non si può generalizzare nè in positvo nè in engativo su qualsiasi mdoello di modem affermando genericamente ad esempio che il Fritzbox 7490 è sempre meglio del DLINK DVA-5592.

Vituzzobig
Ragazzi soluzioni oltre a sostituirlo con Fritbox 7490, avete altre soluzioni più economiche? Un Extender potente da mettere nella stessa posizione quale potrebbe essere, senza arrivare a 200 euro del Fritzbox?
Qualcosa con qualità/prezzo buono quale potrebbe essere?

Psyred
09-05-2018, 11:44
Provate tutte le configurazioni possibili, anche modificando settings avanzati ma le performance del wifi rispetto ad altri router rimangono scadenti, specie confrontato ad altri router provati (tra cui fritz box 4040 e tim hub), e preciso che non è un problema di copertura ma di performance altalenanti (mentre a volte si va anche a 50 altre volte si va anche a 30 o peggio anche stando nello stesso posto). Adesso lo tengo da solo perchè visto che vado a 30 va bene anche il dlink, ma se avessi 100 o 200 il dlink da solo non basterebbe. Ci vuole un bel coraggio a paragonarlo a router seri come il 7490, il tuo è solo un caso fortunato, se ti fai una ricerca in rete o anche sullo stesso forum vedrai che molti presentano questi problemi.

Io ho semplicemente impostato al 100% la potenza trasmessa (di default è su auto) e abilitato il band steering per alcuni device (lo si può attivare selettivamente).

E non riscontro assolutamente i problemi che dici, tanto che nell'angolo più "difficile" della mia abitazione (due muri e una libreria) con il Fritz ottengo max 50-60 Mb , mentre con il D-Link mi avvicino ai 100 Mb (con la 5 GHz in entrambi i casi).

In rete si scrivono tante cose... Se è per questo è reperibile anche una videoguida per ottimizzare il wifi di questo apparato, che oltretutto smentisce la diceria sulla sua scarsa potenza.

https://www.youtube.com/watch?v=q9OVHI2vl4Y

terlino
09-05-2018, 11:48
Io dalla mia esperienza e dai modem avuti mi sono convinto che il wifi è un mistero
Tanti magnificano un certo modem, a me, messo allo stesso posto, stesso canale e stesso computer, sempre allo stesso posto, va da schifo, altro modem, messo nelle stesse identiche condizioni, va a meraviglia.
Vallo a capire!
Di una cosa sono certo! l'eliminazione delle antenne è stato una iattura

fonzie1111
09-05-2018, 11:57
@fonzie1111

Questione di punti di vista.
Potremmo definire il tuo un caso sfortunato.

Il probelma che molti lamentano (senza dettagli) nei forum è un problema comune e conosciuto di auto-referenziazione.

Generalmente chi non ha problemi non posta nel forum.
Chi posta ha generalmente n probelmi che dipendo molto volte da condizioni esterni al modem (come indicato).

Se hai prestazioni altalenanti è probabile che tu abbia fonti di distrubo che possono essere ad esempio legate all'uso di canali od impostazioni che vanno in conflitto con altre reti,

Ma non si può generalizzare nè in positvo nè in engativo su qualsiasi mdoello di modem affermando genericamente ad esempio che il Fritzbox 7490 è sempre meglio del DLINK DVA-5592.

Io non generalizzo, ma visto che molti si lamentano delle prestazioni wifi del dlink, come su lato tim a parte tim hub in molti si lamentano delle prestazioni penose in wifi del loro modem porto i miei test con tutti sti modem, e ripeto, confermo cio' che dice la massa, con tim hub e fritz non avevo prestazioni altalenanti come le ho col dlink. Provati nella stessa casa e con stessi device e posizione di installazione identica dei modem.

Violet Hope
09-05-2018, 12:27
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45495633&postcount=7778

a me invece è la versione 177.166

è possibile sapere se avrò anche io un aggiornamento a riguardo?

Bovirus
09-05-2018, 12:37
@fonzie1111

A me sermbra che lo hai scritto tu e continui a generalizzare.

"E' abbastanza risaputo che a meno di non avere il DLINK a 2 cm il dlink col wifi fa abbastanza pietà" è generalizzare.
"... ma visto che molti si lamentano delle prestazioni wifi del dlink" è generalizzare.

Secondo me puoi parlare della tua situazione (tenendo sempre presente che la tua situazione è personale e non comparabile con altri) ma non si può fare riferimento (auto-referenziare) ad altre situazioni generiche non argomentate.
Questo si chiama generalizzare.

@Vituzzobig

Non mi risulta che cambiando modem risolvi sicuramnte. Non c'è nessuna garanzia.
Per favore leggi quanto detto nei post precedenti e vedi cosa è possibile fare.
Tipicamente meglio mettere un router/extender a metà percorso collegato magari via PowerLine.

fonzie1111
09-05-2018, 13:11
@fonzie1111

A me sermbra che lo hai scritto tu e continui a generalizzare.

"E' abbastanza risaputo che a meno di non avere il DLINK a 2 cm il dlink col wifi fa abbastanza pietà" è generalizzare.
"... ma visto che molti si lamentano delle prestazioni wifi del dlink" è generalizzare.

Generalizzare o no, è un dato di fatto che molti utenti lato wifi sono insoddisfatti del dlink, sono il primo a dire che come router non è male (a parte l'interfaccia epoca pappagone), ma ha sul lato wifi il suo punto debole, come lo hanno i modem tim da me provati (salvo solo il tim hub) che sono scolapasta bianco e scolapasta nero.

baiano05
09-05-2018, 16:19
Per cortesia, il contratto fatto via Web, sotto che voce dell'area clienti lo si può trovare?

scorpion90
09-05-2018, 19:08
Se sostituisco il modem dlink, essendo modem unico con, con un Fritz box 7490 perdo la parte telefonica?

Psyred
09-05-2018, 19:36
No, il VoIP non lo perdi con il 7490. Naturalmente se intendi usarlo con una 200 Mb la parte modem non supporta il 35b, qundi saresti comunque limitato a 100 Mb o poco più.

Metalgta
09-05-2018, 19:58
Il centro Wind mi ha dato la sim (collegata a un numero random) ma non aveva il router a disposizione, dovrò prenderlo per forza da lì oppure posso ritirarlo da un altro centro?

Bovirus
09-05-2018, 20:17
@Metalgta

SIM dati e modem LTE possono essere ritirati in due centri diversi.

Cosa vuol dire che ti hanno dato un numero casuale?

Metalgta
09-05-2018, 20:25
@Metalgta

SIM dati e modem LTE possono essere ritirati in due centri diversi.

Cosa vuol dire che ti hanno dato un numero casuale?Cioè che nel contratto c'è un numero che non ho dato io, non so di chi sia

vittorio130881
09-05-2018, 20:29
Ragazzi finalmente il mio armadio supporta i 200!!!!!! Chiamo il 155 da casa per farmi passare a 200? Ho uno zyxel quindi non ho problemi di cambio modem

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Bovirus
09-05-2018, 20:58
Cioè che nel contratto c'è un numero che non ho dato io, non so di chi sia

La SIM dati ha comunque un numero di telefono associato.

baiano05
09-05-2018, 21:14
No, il VoIP non lo perdi con il 7490. Naturalmente se intendi usarlo con una 200 Mb la parte modem non supporta il 35b, qundi saresti comunque limitato a 100 Mb o poco più.

Ma il 7490 funzionerebbe in automatico o bisognerebbe farsi attivare il downgrade al profilo 17a ?

Psyred
09-05-2018, 21:26
Ma il 7490 funzionerebbe in automatico o bisognerebbe farsi attivare il downgrade al profilo 17a ?

Funziona funziona... A seconda dei firmware rileva anche il profilo corretto. Io agganciavo max 117-118 Mb in 35b con il 7490 e i fw 6.83 e 6.84, però avevo l'upload stranamente dimezzato.

vittorio130881
09-05-2018, 21:40
Ragazzi finalmente il mio armadio supporta i 200!!!!!! Chiamo il 155 da casa per farmi passare a 200? Ho uno zyxel quindi non ho problemi di cambio modem

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkOk fatto il passaggio a 200 con il 155. Lato wind per curiosita cosa devono fare per attivarmi la 200? Lo fanno da remoto o deve andare un tecnico al cabinet? Scusate ignoranza

Mikez70
10-05-2018, 07:13
Ok fatto il passaggio a 200 con il 155. Lato wind per curiosita cosa devono fare per attivarmi la 200? Lo fanno da remoto o deve andare un tecnico al cabinet? Scusate ignoranza

Ti hanno detto i costi di migrazione? Io ho ancora la 50mega e sto aspettando settembre per non pagare i costi tipo il modem e l'attivazione

vittorio130881
10-05-2018, 07:16
Ti hanno detto i costi di migrazione? Io ho ancora la 50mega e sto aspettando settembre per non pagare i costi tipo il modem e l'attivazione20 euro. Il modem ce l'ho gia buono per la 200 ho lo zyxel

jhonny82
10-05-2018, 08:05
Ciao psyred finalmente ieri al mio vicino dopo 2 settimane gli hanno reimpostare il profilo a 108000.. Ovviamente non è venuto alcun tecnico
Ha ottenuto sui 68mb a 6db e col trick l ho portato a 79db a 3db con SRA attivo.. Non male (max spunto è 89mb a 1db di SNRm) Ora tengo sotto occhio per. Vedere che non si disconetta
Cmq la sua linea è molto simile alla mia adesso con la. Differenza che ho 1db in più sull attenuazione io ma 2-3 mb in più rispetto a lui
Escludendo l impianto di casa ha guadagnato ben 30.mega oltre che ora non ha più disconnessioni

Psyred
10-05-2018, 08:07
Ok fatto il passaggio a 200 con il 155. Lato wind per curiosita cosa devono fare per attivarmi la 200? Lo fanno da remoto o deve andare un tecnico al cabinet? Scusate ignoranza

Il profilo viene modificato da remoto.

Uzi[WNCT]
10-05-2018, 08:23
Sob, avevo parlato troppo presto. Ogni tanto il modem si riavvia e mi imposta upload ridicoli. Vabbè, sentirò il supporto e mal che vada annullo il contratto, tanto è passata neanche una settimana.

Psyred
10-05-2018, 08:33
Ciao psyred finalmente ieri al mio vicino dopo 2 settimane gli hanno reimpostare il profilo a 108000.. Ovviamente non è venuto alcun tecnico
Ha ottenuto sui 68mb a 6db e col trick l ho portato a 79db a 3db con SRA attivo.. Non male (max spunto è 89mb a 1db di SNRm) Ora tengo sotto occhio per. Vedere che non si disconetta
Cmq la sua linea è molto simile alla mia adesso con la. Differenza che ho 1db in più sull attenuazione io ma 2-3 mb in più rispetto a lui
Escludendo l impianto di casa ha guadagnato ben 30.mega oltre che ora non ha più disconnessioni

Mah io preferisco la stabilità dei 6 dB... Se si è coperti e a ragionevole distanza dal cabinet consiglio di farsi attivare la 200 Mb e lasciar perdere quei tweak; 1-2-3 dB di SNRm sono troppo pochi per avere una connessione stabile nel tempo.

jhonny82
10-05-2018, 09:04
Mah io preferisco la stabilità dei 6 dB... Se si è coperti e a ragionevole distanza dal cabinet consiglio di farsi attivare la 200 Mb e lasciar perdere quei tweak; 1-2-3 dB di SNRm sono troppo pochi per avere una connessione stabile nel tempo.

Ma la 200 porta ancora più problemi di stabilità e inoltre si stima sui 140mb nel mio caso oltre che rimodulare il contratto a ben 4 anni.. Con la ftth fuori la porta sarei un pazzo a farlo..
3db a me vanno benissimo se cade ogni 10 gg che problema c'è? 1min offline è tollerabile.. Inoltre sra è attivato per vigilare..
È uscito un nuovo fw beta del 4 maggio. Lo hai provato per caso?

Psyred
10-05-2018, 09:15
Ma la 200 porta ancora più problemi di stabilità e inoltre si stima sui 140mb nel mio caso oltre che rimodulare il contratto a ben 4 anni.. Con la ftth fuori la porta sarei un pazzo a farlo..

Mah io finora non ho sperimentato alcun problema di stabilità con la 200 Mega, connessione rock solid come quando ero a 100 Mb (@ 6 dB di SNRm).

Comunque prima o poi consentiranno anche il passaggio diretto FTTC ==> FTTH, sarebbero folli altrimenti. Comunque se sei in procinto di essere coperto da FTTH fai bene ad aspettare.

È uscito un nuovo fw beta del 4 maggio. Lo hai provato per caso?

No, anche perchè al momento tengo il solo D-Link come modem/router. Ho fatto qualche test con il 7490 in cascata e l'obiettivo sarebbe quello di continuare ad usarlo come router, ma devo valutare bene.

Anche per questo motivo preferisco evitare di pasticciare con i fw beta (ho rimesso il 6.83).

vittorio130881
10-05-2018, 09:34
Il profilo viene modificato da remoto.Grazie. Mi hanno detto 3 4 giorni. Possibile?

jhonny82
10-05-2018, 09:38
Mah io finora non ho sperimentato alcun problema di stabilità con la 200 Mega, connessione rock solid come quando ero a 100 Mb (@ 6 dB di SNRm).

Comunque prima o poi consentiranno anche il passaggio diretto FTTC ==> FTTH, sarebbero folli altrimenti. Comunque se sei in procinto di essere coperto da FTTH fai bene ad aspettare.

No, anche perchè al momento tengo il solo D-Link come modem/router. Ho fatto qualche test con il 7490 in cascata e l'obiettivo sarebbe quello di continuare ad usarlo come router, ma devo valutare bene.

Anche per questo motivo preferisco evitare di pasticciare con i fw beta (ho rimesso il 6.83).

E normale nel tuo caso. Psyred hai il cabinet fuori la porta si può dire (anche se non prendi tutti e 216000 cmq)
A me non è in procinto ma é già attiva da. Gennaio la ftth per cui appena mi scade il contratto a giugno 2019.bye bye fttc e anche wind se non permetterà ancora il passaggio interno

Psyred
10-05-2018, 09:47
Grazie. Mi hanno detto 3 4 giorni. Possibile?

Qua siamo stati attivati quasi tutti entro 24 ore, ergo ti consiglio di controllare le statistiche del modem, potrebbe già essere attiva.

E normale nel tuo caso. Psyred hai il cabinet fuori la porta si può dire (anche se non prendi tutti e 216000 cmq)
A me non è in procinto ma é già attiva da. Gennaio la ftth per cui appena mi scade il contratto a giugno 2019.bye bye fttc e anche wind se non permetterà ancora il passaggio interno

In casa insomma... Ce l'ho a un centinaio di metri (come tratta effettiva sui 120 m).

rerigam
10-05-2018, 11:04

@jhonny82

scusa, ma quale sarebbe il trucco? Potresti esplicitare?

baiano05
10-05-2018, 11:13
Per cortesia.

Chiedo, a chi ha fatto il contratto interamente on line, che docomenti ha ricecuto e come gli sono stati inviati.

Al mio amico sono arrivate due paginette datate il giorno della sottoscrizione.
Una è "proposta di contratto", che però non riporta costi e condizioni

L'altra è una paginetta introduttiva, che dice che il contatto è allegato anche se poi non c'è.

Come fà ad essere certo di quanto pagherà e per cosa? (anche l'area clienti non specifica granchè a parte che è una linea fibra e voip)

Darka
10-05-2018, 11:16

interesante il discorso trick.. di cosa si tratta? con che modem?

Grazie

Psyred
10-05-2018, 11:28
Il Fritz!Box 7490 tramite il tool fbeditor consente di variare SNRm. Ne abbiamo discusso ampiamente (forse anche troppo), fate una ricerca nel thread.

ChiHuaHua86
10-05-2018, 11:32
Per cortesia.

Chiedo, a chi ha fatto il contratto interamente on line, che docomenti ha ricecuto e come gli sono stati inviati.

Al mio amico sono arrivate due paginette datate il giorno della sottoscrizione.
Una è "proposta di contratto", che però non riporta costi e condizioni

L'altra è una paginetta introduttiva, che dice che il contatto è allegato anche se poi non c'è.

Come fà ad essere certo di quanto pagherà e per cosa? (anche l'area clienti non specifica granchè a parte linea fibra e voip)

ne arrivano 2 di mail, la prima da "servizio clienti wind" dove danno conferma e il codice cliente e 15 minuti più tardi mi è arrivata da "phoenix" con il contratto in allegato.

foxifoxi
10-05-2018, 11:47
Oggi pomeriggio dovrebbero consegnarmi il modem (upgrade automatico, già cliente Infostrada su adsl), normalmente quanto tempo passa per ricevere l'sms di avvenuta "migrazione" su fibra.
Giocando con fiberapp e fibermap, mi sono accorto di una cosa: il mio n civico è l'unico, nella via ovviamente, ad essere attacato ad un armadio che si trova a 1810 m. Ma è possibile realmente o entrambe la applicazioni su citate sono sballate?

Tutti gli altri N civici sono attacati ad un armadio vicinissimo, con stime assolutamente ragionevoli per una 100 mb (fttc, ftth ancora non c'è). a me da stima di download di 2,4 mb:mbe: :muro:

Se nella realtà così fosse, posso chiamare a qualcuno per chiedere il cambio di armadio ( :D )?

Yramrag
10-05-2018, 12:23
Oggi pomeriggio dovrebbero consegnarmi il modem (upgrade automatico, già cliente Infostrada su adsl), normalmente quanto tempo passa per ricevere l'sms di avvenuta "migrazione" su fibra.
Giocando con fiberapp e fibermap, mi sono accorto di una cosa: il mio n civico è l'unico, nella via ovviamente, ad essere attacato ad un armadio che si trova a 1810 m. Ma è possibile realmente o entrambe la applicazioni su citate sono sballate?

Tutti gli altri N civici sono attacati ad un armadio vicinissimo, con stime assolutamente ragionevoli per una 100 mb (fttc, ftth ancora non c'è). a me da stima di download di 2,4 mb:mbe: :muro:

Spera in un errore :(

Io sto a 1983m (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45464804&postcount=208) dal cabinet, anche se ne ho uno più vicino... Niente di sconvolgente, circa la metà, però vuoi mettere "solo" 1Km invece di 2Km? :rolleyes: :sofico: :oink:
Controllando con i vari siti di verifica copertura pare che appena 5 case più in là siano collegati al cabinet più vicino (che sta pure nell'altro comune!).

Se nella realtà così fosse, posso chiamare a qualcuno per chiedere il cambio di armadio ( :D )?
Dubito fortemente, ma in caso facci sapere :(

Metalgta
10-05-2018, 14:33
Ciao a tutti! Forse mi stanno rimettendo il profilo 35b perché sono entrato per un attimo nel modem ed ero a 160000 Kbps, ora però sono di nuovo disconnesso. Si starà allineando

Spero non mi stiano prendendo in giro

La SIM dati ha comunque un numero di telefono associato.

Si ma c'è scritto proprio "numero mobile 32xxx" e poi a fianco c'è il nome dell'offerta compatibile. Secondo me o ha attivato una sim apposta per me oppure è una sim che usa lui e mi ha fatto il favore in entrambi i casi

foxifoxi
10-05-2018, 14:54
Spera in un errore :(

Io sto a 1983m (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45464804&postcount=208) dal cabinet, anche se ne ho uno più vicino... Niente di sconvolgente, circa la metà, però vuoi mettere "solo" 1Km invece di 2Km? :rolleyes: :sofico: :oink:
Controllando con i vari siti di verifica copertura pare che appena 5 case più in là siano collegati al cabinet più vicino (che sta pure nell'altro comune!).

Dubito fortemente, ma in caso facci sapere :(

Ok mi hanno consegnato il router (o meglio me lo ha consegnato il signore a cui lo hanno consegnato...corrieri eccelsi:doh: ), è il dlink, (un pò più grande no eh..:D :muro: ) ora che devo farci:D ??
Devo attendere comunicazioni via sms se si quanto passa?

Bovirus
10-05-2018, 15:00
@foxifoxi

Per favore dovresti leggere sempre prima i primi post.

Devi aspettare l'SMS di conferma attivazione.
Solo allora puoi collegare il modem.
Una volta acceso il modem dopo qualche minuto ti colleghi al modem con il PC e devi fare la registrazione come spiegato nei primi post.

vittorio130881
10-05-2018, 15:03
@bovirus
In prima pagina potete mettere i costi e i tempi del passaggio da 100 a 200? Potrebbe essere utile

foxifoxi
10-05-2018, 15:04
@foxifoxi

Per favore dovresti leggere sempre prima i primi post.

Devi aspettare l'SMS di conferma attivazione.
Solo allora puoi collegare il modem.
Una volta acceso il modem dopo qualche minuto ti colleghi al modem con il PC e devi fare la registrazione come spiegato nei primi post.

Ok scusa :) :stordita:

Bovirus
10-05-2018, 15:07
@bovirus
In prima pagina potete mettere i costi e i tempi del passaggio da 100 a 200? Potrebbe essere utile

Devi chiederlo a @Psyred

Se hai già un modem compatibile 200Mbit il passaggio dovrebbe costare 20 euro una tantum.

Metalgta
10-05-2018, 15:26
Dite che ci siamo? Era dal 25 aprile che stavo col 17a.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180510/6be2ce9235025d10d50daaa92592d188.jpg

EliGabriRock44
10-05-2018, 15:43
Dite che ci siamo dal 25 aprile che stavo col 17a??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180510/6be2ce9235025d10d50daaa92592d188.jpg

Direi proprio di si :D

Che cosa consigliate per verificare la velocità di download su un PC?
Premetto che da speedtest arrivo tranquillo ai 200, però i download stanno quasi sempre sugli 11Mbyte.
SpeedMyNet l'ho provato e anche li arrivo sugli 11/12.

Yrbaf
10-05-2018, 16:40

Ma gli funziona in modo stabile ?
Io avevo giocato (solo per sfizio essendo a 103Mb, al tempo, di portante non aveva un vero senso per me) con SNR ai tempi del Lantiq (e quando ancora si poteva dopo con i fw più recenti scendere sotto i 5dB significava essere disconnesso dopo pochi sec) ma salire di portante non serviva a nulla ed era controproducente.

Alias vedevo si salire (si prendono circa 3.2Mb per ogni 1dB) la portante o salire l'ottenibile quando superavo i 108Mb ma poi la linea era in realtà più lenta (anche se ad usarla senza spremerla non te ne accorgevi ne sembrava instabile, forse qualche pagina web se si impuntava ogni tanto).
Speedtest che prima erano rocciosi e linea piatta a 95Mb poi diventavano ballerini concludendo spesso la media sotto gli 80Mb.

In pratica solo 1 o max 2dB erano stabili poi iniziava il calo durante i test e per guadagnare dai 3 ai 6Mb non è che...
Magari su una 200Mb dove si dovrebbero prendere 8Mb circa per 1dB anche un paio di dB sono interessanti (ad avere un soc 35b con il tweak snr).

davo30
10-05-2018, 17:14
Infostrada mi ha chiamato ieri (da sabato che ho fatto la sottoscrizione), per la consegna del modem a casa lunedi. Speriamo bene, però chi ben comincia....

Zipporobotics
10-05-2018, 17:25
Domenica ho aderito anche io alla 3 Fiber

Qualcuno ha avuto esperienze sui tempi effettivi di attivazione ?

deadbeef
10-05-2018, 17:41

Premetto che da speedtest arrivo tranquillo ai 200, però i download stanno quasi sempre sugli 11Mbyte.
SpeedMyNet l'ho provato e anche li arrivo sugli 11/12.

I server microsoft per scaricare una ISO

tolwyn
10-05-2018, 17:58

boh c'è l'imbarazzo della scelta, così a caso prova tipo

http://debian.fastweb.it/debian-cd/9.4.0/amd64/iso-dvd/debian-9.4.0-amd64-DVD-1.iso

di solito da lì vado a 70/75 MBps, c'è di meglio ma tu ovviamente ci stai dentro alla grande

dorsticki
10-05-2018, 18:01
Dite che ci siamo? Era dal 25 aprile che stavo col 17a.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180510/6be2ce9235025d10d50daaa92592d188.jpg

Speedtest regolare ? Vai già alla velocità indicata da modem?

baiano05
10-05-2018, 18:27
ne arrivano 2 di mail, la prima da "servizio clienti wind" dove danno conferma e il codice cliente e 15 minuti più tardi mi è arrivata da "phoenix" con il contratto in allegato.

Quindi da Phoenix hai ricevuto il contratto vero e proprio con indicati costi, condizioni e opzioni accessorie (tipo sim 100 giga etc) ?

Perchè al mio amico risulta solo una proposta di contratto molto generica

Yramrag
10-05-2018, 19:31
Quindi da Phoenix hai ricevuto il contratto vero e proprio con indicati costi, condizioni e opzioni accessorie (tipo sim 100 giga etc) ?

Perchè al mio amico risulta solo una proposta di contratto molto generica

Io solo 2 email da Servizio_Clienti_Wind-Infostrada @ 155.it: una con la "Descrizione dell'offerta" nel corpo della mail, e l'altra con la "proposta di contratto" allegata in pdf.
Quando ho chiesto copia del contratto al 155, mi hanno risposto che è quella che ho già ricevuto (e no, non ci sono tariffe indicate).

Questo a novembre, non so se adesso sia diverso (e non ho idea di che sia phoenix) :boh:

ChiHuaHua86
10-05-2018, 20:04
Io solo 2 email da Servizio_Clienti_Wind-Infostrada @ 155.it: una con la "Descrizione dell'offerta" nel corpo della mail, e l'altra con la "proposta di contratto" allegata in pdf.
Quando ho chiesto copia del contratto al 155, mi hanno risposto che è quella che ho già ricevuto (e no, non ci sono tariffe indicate).

Questo a novembre, non so se adesso sia diverso (e non ho idea di che sia phoenix) :boh:
si il mittente è sempre "Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it" però gmail me lo nomina phoenix

BigEaster
10-05-2018, 21:39

Prova questa iso:
http://ba.mirror.garr.it/mirrors/kali-images/kali-2017.2/kali-linux-2017.2-amd64.iso

Metalgta
10-05-2018, 22:03
Speedtest regolare ? Vai già alla velocità indicata da modem?

Si arrivo a 150/20 come all'inizio. Sto a 192m dal cabinet per quello non riesco a fare di più. I valori come sono?

Vision.X
10-05-2018, 22:21
raga io dal portale https://fibra.click/ ho notato che nella zona dove è situato il mio cabinet hanno upgradato a 200 mbit 94 cabinet mentre i restanti 8 sono a 100 mbit fermi oramai da 3 mesi (e tra questi 8 cabinet non upgradati c'è il mio...)

secondo voi a cosa è dovuta questo mancato upgrade di questi 8 cabinet ? è strano che ne abbiano portati 94 a 200 e hanno lasciati questi 8 a 100... secondo voi si può mandare una pec/mail a TIM oppure ci possono essere problemi di altri tipo ?

jhonny82
11-05-2018, 00:31
Ma gli funziona in modo stabile ?
Io avevo giocato (solo per sfizio essendo a 103Mb, al tempo, di portante non aveva un vero senso per me) con SNR ai tempi del Lantiq (e quando ancora si poteva dopo con i fw più recenti scendere sotto i 5dB significava essere disconnesso dopo pochi sec) ma salire di portante non serviva a nulla ed era controproducente.

Alias vedevo si salire (si prendono circa 3.2Mb per ogni 1dB) la portante o salire l'ottenibile quando superavo i 108Mb ma poi la linea era in realtà più lenta (anche se ad usarla senza spremerla non te ne accorgevi ne sembrava instabile, forse qualche pagina web se si impuntava ogni tanto).
Speedtest che prima erano rocciosi e linea piatta a 95Mb poi diventavano ballerini concludendo spesso la media sotto gli 80Mb.

In pratica solo 1 o max 2dB erano stabili poi iniziava il calo durante i test e per guadagnare dai 3 ai 6Mb non è che...
Magari su una 200Mb dove si dovrebbero prendere 8Mb circa per 1dB anche un paio di dB sono interessanti (ad avere un soc 35b con il tweak snr).

Certo tutto dipende dalla qualità della linea ma io sono stato pure una settimana a 2db senza disconnessioni ma l ideale per me è 3db 10gg ci arrivo puliti e guadagno 11mb.. Da 68 a 79.. Li vuoi buttare? Equivalgono a 2 utenze di diafonia!

extreme2zx
11-05-2018, 04:23

Prova questi:
http://ovh.net/files/

tolwyn
11-05-2018, 07:26
giusto anche quelli, anche se almeno nel mio caso il peering non è ottimale e non arrivo di solito nemmeno a 80 MBps, ovviamente anche qui lui ci sta dentro alla grande

Yramrag
11-05-2018, 07:41
Leggo che adesso danno il DLink 5592 sia per la FTTC che per la FTTH (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45541058&postcount=2111); a questo punto ho ancora meno speranze che supportino attivamente lo Zyxel (che mi pare non si sia mai visto nelle pagine dei modem forniti)... :rolleyes:

Che l'abbiano usato come tappabuchi tra la fine del Fritz e l'arrivo del DLink? :asd:

Prof. Nerpiolini
11-05-2018, 07:45
Se non sbaglio questo è il 3AD anche per la fibra FTTC di "3", visto che le aziende si sono fuse... però le offerte non sono proprio le stesse.

Premessa:
Dal 2015 sono già cliente di Infostrada con "All Inclusive Unlimited".

Problema:

» - Ho provato la procedura con Wind e mi vengono fuori:
* - Esclusiva Web: Prezzo bloccato & chiamate illimitate incluse
* - Fibra illimitata 200 Mega (fino a, immagino, anche se non specificano :rolleyes: )
* - Attivazione gratuita
* - Family Edition: x nuovi & già clienti una SIM DATI con 100GIGA al mese da condividere con i numeri della tua famiglia
* - Linea fissa e chiamate: INCLUSE e ILLIMITATE verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
* - Modem Wi-Fi di ultima generazione
* - I rinnovi avvengono ogni mese.
NOTA: NON mi riconosce come cliente & permette il pagamento solo con Conto Corrente o Carta di Credito.

COSTO:
WindHome Unlimited Fibra 200 = 24,90 €
Modem Wi-Fi = 2,00 €
Voce Unlimited = Inclusa
TOT = 26,90 €

» - Con la procedura di "3" invece:
* - Fibra illimitata 100 Mega (anche qua, immagino, "fino a" anche se non specificano :rolleyes: )
* - GIGA ILLIMITATI ogni mese sulla tua SIM 3 e su 4 numeri a tua scelta (solo 3 o chiunque ?)
* - NETFLIX 3 mesi inclusi (pura pubblicità :rolleyes: )
* - CHIAMATE ILLIMITATE da Fisso verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
* - Modem Wi-Fi di ultima generazione
* - Mantieni il tuo numero di telefono (perchè con Wind NO :confused: )
* - ATTIVAZIONE 20 euro una tantum
* - I rinnovi avvengono ogni mese.
NOTA: Mi riconosce come cliente & permette di continuare a pagare tramite Bollettino Postale.

COSTO:
3 fiber Plus Fibra 200 = 24,90 €
Modem Wi-Fi = 2,00 €
Voce Unlimited = Inclusa
TOT = 26,90 €

Ora... mi sorgono alcune "perplessità".

* - Come mai, visto che sono cliente Infostrada da alcuni anni, 3 (che è la "nuova affiliata") mi riconosce come cliente ma Wind NO ? :confused:
Forse solo un sistema per cercare di "eliminare" tutti i pagamenti con Bollettino Postale ?
Ho letto in giro che pochi mesi fa lo permettevano... come mai ora non più ?
Qualcuno ne sa qualcosa ?

* - Come mai 3 specifica la portabilità del numero ma Wind NO ?
Con Wind perderei il numero ?
La portabilità non dovrebbe essere permessa con tutti ?
Poi con WIND sarei GIA' cliente... :confused: :doh:

* - Adesso il costo del modem non è più solo per 48 mesi, ma sembrerebbe per sempre ? ! ? :confused:

* - Ma veramente 3 dà "GIGA ILLIMITATI" :eek:
A che condizioni ? Solo su altre SIM 3 già attivate ?

* - E per il fatto "I rinnovi avvengono ogni mese", vuol dire che non c'è più un contratto per tot mesi o anni, ma subito "mese x mese" ? ! ?
Oltretutto con Wind il prezzo "è bloccato" (per quanto ?) mentre con 3 non specifica nulla...
Ne dovrei desumere che 3 può variare il prezzo mese x mese senza "variazioni contrattuali" e Wind ± uguale ? ! ?
Veramente questo punto mi è molto oscuro...:what:

e infine...

* - Avendo il "gabbiotto" della fibra da 200 Mega a 152 mt., come mai Wind mi attiverebbe la 200M, ma 3 solo la 100M pur facendo un contratto da 200M ?
Un errore della procedura o 3 non attiva mai le 200M ?

Qualunque info, link o spiegazione ai miei dubbi sopra esposti sarebbe molto apprezzata :D ;)

Grazie

Bovirus
11-05-2018, 08:12
@Prof. Nerpiolini

Per favore non leggiamo notizie riportato in modo inesatte riportandole come vere e e contribuendo così ad alimentare la disinformazione.

Wind e Tre NON si sono fuse!!!!
Wind e Tre hanno dato vita in Italia (e solo in Italia) ad una joint-venture (partnership).
Ossia hanno danno vita ad una società fiscale con ciascuno il 50% del capitale.
Ogni azienda però mantiene la propria struttura di vendita (esistono negozi Tre e negozi Wind) e la proria struttura di supporto independente dall'altro partner.
Le offerte sono simili ma non è detto che siano uguali.

Prova a fare un abbonamento Tre e andare a chiedere qualcosa in negozio Wind (e viceversa).

Secondo me per questo motivo ci dovrebbero essere due thread separati per Wind e per Tre.

Psyred
11-05-2018, 08:26
Immagino sia un problema di allineamento a livello di database, nel mio caso restituiscono 200 Mb sia il sito di Wind che quello di 3Fiber.

Addirittura se inserisco il numero di telefono mi riconosce come cliente pure 3Fiber! Sono assai tentato di richiedere se sia possibile associare una SIM Tre con traffico illimitato a questo punto :asd:

deadbeef
11-05-2018, 10:15
Non sarebbe male avere i threads separati, io ho fatto richiesta per la FTTC tre online il 5 maggio ed ho ricevuto 2 email con il dettaglio dell'offerta, l'unica cosa che mi perplime è la presunta data di attivazione riportata dall'app mobile 3: 4 giugno

Psyred
11-05-2018, 10:21
Il thread dedicato alla FTTH Infostrada è unico e non si è mai lamentato nessuno. In ogni caso cambia solo l'offerta "convergente", la connessione fissa è identica: stessi profili, stesse tariffe, stesso customer care eccetera.

Bovirus
11-05-2018, 10:27
Direi che tra Tre e Wind c'è qualche diversità.

Il contatto del servizio clienti è diverso (133 per Tre / 155 per Wind).
Il sito web di riferimento Tre e Wind sono diversi.
L'offerta non è la stessa ma ha nomi diversi. E con caratteristiche in alcuni casi diverse (es. prodotti opzionali abbinati)
I canali commerciali (negozi) sono diversi.
I prodotti opzionali abbinati alle offerte sono diversi (15GB o GB illimitati su 4 SIM per Tre/SIM dati 100GB + modem LTE o webcam per Wind)

Quindi se la struttura di vendita e supporto di Wind e Tre sono diverse non vedo perchè considerarla una realtà unica.

Psyred
11-05-2018, 10:32
Non è vero, puoi chiamare il 155/159 anche per 3Fiber. Non è neppure un sito diverso visto che il dominio è sempre infostrada.it.

E da utente WindHome vieni riconosciuto anche come cliente 3Fiber (provare per credere).

EDIT

https://s9.postimg.cc/yt5lcqdvj/3fiber159.png (https://postimages.org/)

baiano05
11-05-2018, 11:19
Non è vero, puoi chiamare il 155/159 anche per 3Fiber. Non è neppure un sito diverso visto che il dominio è sempre infostrada.it.

E da utente WindHome vieni riconosciuto anche come cliente 3Fiber (provare per credere).

Confermo.
Inoltre dato che per il mio amico 3 fiber, che ha avuto i problemi contrattuali di cui ho parlato in precedenza, ho contattato più volte il 159, ho avuto ulteriore conferma dal 159 stesso : " siamo la stessa cosa" testuale

Poi ad esempio la pec che mi hanno detto di usare è la servizioclienti155@.....

Ed anche: il n. 3 fiber non lo puoi registrare nell'area clienti 3, ma solo in quella wind-infostrada....
se chiami il 133 ti dicono che loro della linea fissa non si interessano.....etc

Insomma è fibra wind sotto altro nome, con l'unica differenza che è venduta online e nei negozi 3

vittorio130881
11-05-2018, 11:24
Ragazzi domanda. Io se vado su fibrappr mi da stato verde upgrade 200m.
Se vado sul sito di infostrada e metto copertura mi da 100mega. Se l'operatore del 155 ha cmq mandato avanti la richiesta di passaggio lo ha fatto avendo visto dai terminali che effettivamente me la possono dare la 200 o loro nemmeno verificano?
Ad oggi ancora profilo 17a, fatta richiesta due giorni fa

rerigam
11-05-2018, 14:14
@vittorio130881

Per il passaggio dalla 100 alla 200 ti hanno chiesto una una tantum di 20€ oppure è gratuito?

mikedepetris
11-05-2018, 14:43
Ho fatto qualche giorno fa il contratto 3fiber al telefono, voglio fare il recesso, però continuano a telefonarmi dal callcenter per convincermi a fare lo stesso la linea, quindi vorrei cautelarmi ed essere sicuro che la pratica non vada avanti.

Che fax/raccomandata mando visto che non ho nulla di scritto?
Oppure basta la mia comunicazione verbale visto che non li farò mai entrare qui e non potranno mai attivare nulla?

Bovirus
11-05-2018, 14:45
@mikedepetris

Curiosità: perchè hai fatto il contratto e ora vuoi recedere?

Di verbale non vale nulla.
Conta solo lo scritto.
Manda una PEC con la tua richiesta di annullamento.

mikedepetris
11-05-2018, 14:54
@mikedepetris

Curiosità: perchè hai fatto il contratto e ora vuoi recedere?

Di verbale non vale nulla.
Conta solo lo scritto.
Manda una PEC con la tua richiesta di annullamento.

Non ho una PEC, pensavo di mandare un fax, mi chiedevo cosa scrivere "Intendo recedere dalla richiesta fatta telefonicamente il giornoxx" ?

Per la tua curiosità, mi avevano promesso alcune cose come giga illimitati per le sim etc etc, poi sono andato a controllare online e la l'offerta 3fiber era diversa:

- 22,90 euro +2 di modem mentre ho scoperto che quella telefonica erano 24,90+2
- i giga non sono illimitati ma 15 totali su 4 sim
- i giga vanno solo su sim TRE non wind

quando ho chiesto spiegazioni su queste differenze ad un successivo contatto sono stato trattato come un pezzente che voleva risparmiare due euro chiudendo subito "ah beh allora non se ne fa nulla"

salvo poi richiamarmi mille volte per tentare di convincermi

in generale sulle differenze di cui ho chiesto chiarimenti (callcente prefisso napoli) ho chiaramente percepito un'intenzionale supercazzola affinchè non si capisse che gli euro sono 26,90 invece di 24,90, idem per le sim ed il resto

Yrbaf
11-05-2018, 14:57
Certo tutto dipende dalla qualità della linea ma io sono stato pure una settimana a 2db senza disconnessioni ma l ideale per me è 3db 10gg ci arrivo puliti e guadagno 11mb.. Da 68 a 79.. Li vuoi buttare? Equivalgono a 2 utenze di diafonia!

Beh è una linea da 40-55m di cavo di certo non ha grossissimi problemi (se non al più quella di essere corta, frase detta da un tecnico Tim che secondo lui le linea corte non hanno qualità max proprio perché essendo corte ci sono altri problemi che si presentano ed abbassano la qualità della linea).

Non li butto però devono essere VERI e non solo indicati come portante ma poi in realtà se spremo la linea invece che 10Mb guadagnati ne ho persi in media altri 20Mb :D perché la linea singhiozza (non cade/disconnette solo si prende delle pause alternando momenti in cui va a palla ed altri in cui va a meno se non magari fa uno 0 tondo)
L'effetto psicologico di leggere di più può fare piacere, ma se poi nella realtà non è così te ne fai poco.
Io in adsl ho raggiunto pure 24Mb di portante peccato che però poi non ci passava manco un byte sulla linea e solo stando sotto i 22Mb era davvero usabile senza (grosse) perdite, sopra erano solo perdite di tempo (o al più utilizzabili solo in certe ore con pochi altri a disturbare).

Poi se da te regge 3dB senza effetti collaterali meglio, io ho visto cali già a 4-4.5dB (ma vado a memoria e non ho più un soc in grado di farlo per riprovare).
Comunque chiedevo più per il caso 1dB se quello era produttivo o solo per provare ma nella realtà ...

PS
Beh che siano 2 utenze di diafonia dipende e non si può dire.
Una utenza tra le prime può anche farti -30Mb se ti piglia bene, come due utenze possono togliere ormai poco (e meno di 10Mb) se ce ne sono tante.

domthewizard
11-05-2018, 15:12
Non ho una PEC, pensavo di mandare un fax, mi chiedevo cosa scrivere "Intendo recedere dalla richiesta fatta telefonicamente il giornoxx" ?

Per la tua curiosità, mi avevano promesso alcune cose come giga illimitati per le sim etc etc, poi sono andato a controllare online e la l'offerta 3fiber era diversa:

quando ho chiesto spiegazioni su queste differenze ad un successivo contatto sono stato trattato come un pezzente che voleva risparmiare due euro chiudendo subito "ah beh allora non se ne fa nulla"

in generale sulle differenze di cui ho chiesto chiarimenti (callcente prefisso napoli) ho chiaramente percepito un'intenzionale supercazzola affinchè non si capisse che gli euro sono 26,90 invece di 24,90, idem per le sim ed il resto
partendo dal presupposto che non si aderisce MAI alle chiamate dei call center non ufficiali, a te di scritto deve arrivare per forza anche una mail con le condizioni contrattuali. il fax non serve a nulla, o mandi pec o raccomandata con ricevuta di ritorno, bisogna poi sapere se il call center ti ha informato sul rifiuto dei 14 giorni di rescissione pre-attivazione, se lo hanno fatto ed ha rifiutato consapevolmente puoi sempre disdire (coi metodi scritti prima) ma pagando la penale visto che non c'è stato alcun problema da parte loro. facendo poi il contratto al telefono bisognerebbe andare a ripescare la loro registrazione se non ne hai una tua, che è roba parecchio ostica e mi sa che ci vuole anche un'autorizzazione.

cmq io sapevo che la 3fiber includeva giga illimitati e netflix per 3 mesi, ovviamente essendo 3 i giga non potevi condividerli su sim wind altrimenti dovevi fare la fibra infostrada e avevi 100gb da condividere su 4 sim wind. i 24,90+2 è roba di pochi giorni fa quindi ci sta, o non lo sapevano al call center o l'hanno fatto per invogliarti ad accettare, da qui si ritorna alla premessa :D

mikedepetris
11-05-2018, 15:34
a te di scritto deve arrivare per forza anche una mail con le condizioni contrattuali. il fax non serve a nulla, o mandi pec o raccomandata con ricevuta di ritorno, bisogna poi sapere se il call center ti ha informato sul rifiuto dei 14 giorni di rescissione pre-attivazione, se lo hanno fatto ed ha rifiutato consapevolmente puoi sempre disdire (coi metodi scritti prima) ma pagando la penale visto che non c'è stato alcun problema da parte loro. facendo poi il contratto al telefono bisognerebbe andare a ripescare la loro registrazione se non ne hai una tua, che è roba parecchio ostica e mi sa che ci vuole anche un'autorizzazione.

quindi finché non mi arriva nulla di scritto non faccio niente?

jhonny82
11-05-2018, 15:38
Beh è una linea da 40-55m di cavo di certo non ha grossissimi problemi (se non al più quella di essere corta, frase detta da un tecnico Tim che secondo lui le linea corte non hanno qualità max proprio perché essendo corte ci sono altri problemi che si presentano ed abbassano la qualità della linea).

Non li butto però devono essere VERI e non solo indicati come portante ma poi in realtà se spremo la linea invece che 10Mb guadagnati ne ho persi in media altri 20Mb :D perché la linea singhiozza (non cade/disconnette solo si prende delle pause alternando momenti in cui va a palla ed altri in cui va a meno se non magari fa uno 0 tondo)
L'effetto psicologico di leggere di più può fare piacere, ma se poi nella realtà non è così te ne fai poco.
Io in adsl ho raggiunto pure 24Mb di portante peccato che però poi non ci passava manco un byte sulla linea e solo stando sotto i 22Mb era davvero usabile senza (grosse) perdite, sopra erano solo perdite di tempo (o al più utilizzabili solo in certe ore con pochi altri a disturbare).

Poi se da te regge 3dB senza effetti collaterali meglio, io ho visto cali già a 4-4.5dB (ma vado a memoria e non ho più un soc in grado di farlo per riprovare).
Comunque chiedevo più per il caso 1dB se quello era produttivo o solo per provare ma nella realtà ...

PS
Beh che siano 2 utenze di diafonia dipende e non si può dire.
Una utenza tra le prime può anche farti -30Mb se ti piglia bene, come due utenze possono togliere ormai poco (e meno di 10Mb) se ce ne sono tante.

A me sono veri quando scarico con JDownloader stiamo sui 9.5 mb al secondo fissi.. Magari se singhiozza è per una saturazione.. Il cavo piu corto è meglio è ovviamente ma importante che sta diretto alla prima presa senza alcuna derivazione connessa.
A 3db non dovresti avere problemi
Ogni utenza che va in fttc da me si prende - 4mb circa con 10db di attenuazione , - 30 può starci nel caso di linee problematiche che hanno dispersione o su una forte attenuazione.
1db non è cosa, almeno 2 o 3 altrimenti avrai molti errori fec ecc

domthewizard
11-05-2018, 15:39
quindi finché non mi arriva nulla di scritto non faccio niente?

non ho detto questo, dico che a te spetta cmq una mail col contratto. se chiami 3 il contratto a loro risulta? se si e non fai niente poi ritrovi passato a 3

vittorio130881
11-05-2018, 16:44
@vittorio130881

Per il passaggio dalla 100 alla 200 ti hanno chiesto una una tantum di 20€ oppure è gratuito?20 euro

Yrbaf
11-05-2018, 16:52
A me sono veri quando scarico con JDownloader stiamo sui 9.5 mb al secondo fissi.. Magari se singhiozza è per una saturazione.. Il cavo piu corto è meglio è ovviamente ma importante che sta diretto alla prima presa senza alcuna derivazione connessa.
A 3db non dovresti avere problemi
Ogni utenza che va in fttc da me si prende - 4mb circa con 10db di attenuazione , - 30 può starci nel caso di linee problematiche che hanno dispersione o su una forte attenuazione.
1db non è cosa, almeno 2 o 3 altrimenti avrai molti errori fec ecc

No ok se a te regge meglio.

Non poteva essere saturazione perché 10 test a 6dB e linea piatta sempre (e sempre over 93Mb record mi pare 96Mb), 10 test con meno dB (e meno inteso sotto i 5dB) e linea piatta a volte ma altre volte (più numerose) singhiozzi evidenti e test finale variabile e di sicuro sotto i 90Mb se non anche gli 75-80Mb.
Pensi a problema di banda rialzi il SNR (almeno sopra 4.5dB mi pare) e torna la linea piatta.

Tra l'altro io non dovevo guadagnare velocità (ero a palla già a 6dB perché avevo 103Mb di portante e dopo i 102-103Mb non guadagni più nulla gli ultimi Mb sono inutilizzabili), l'ho fatto solo per provare e per l'effetto psicologico di vedere ancora scritto 108Mb (anche se ripeto che non servono a nulla ed a 102Mb vai uguale) però se abbassavo SNR sotto tot dB, saliva portante ma globalmente perdevo!

PS
Non è alla prima presa ma non ci sono manco derivazioni.

baiano05
11-05-2018, 17:16

Il mio amico, nonostante la pec di recesso, si è trovato con la linea attivata comunque, senza modem/telefono e tanti, inutili, "ha ragione ci dispiace"

Strana però sta cosa dei 15 giga invece degli illimitati...
ma mi par di capire che la ragione sia che hai sottoscritto con un callcenter e non direttamente con 3....cosa che dovrebbe, da sola, farti riflettere con chi ti sei impegolato..

Comunque non credere assolutamente a chi ti dice che non hai diritto di recedere a costo 0 nei 14 giorni.
Qualsiasi cosa tu abbia detto o sottoscritto -fuori da locali commerciali- è un diritto inalienabile da esercitare con pec o raccomandata
(e le telefonate che ricevi lo dimostrano, come le scuse con "ammissione di colpa" che il mio amico ha ricevuto da 3).
Io poi non spererei che siffatto callcenter, che vive di quello, non inoltri la registrazione del contratto a 3 solo per la tua richiesta verbale!

Piuttosto, se vuoi recedere, ti consiglio di agire subito in quanto l'esperienza del mio amico dimostra l'incapacità di widtre nel far comunicare il commerciale col tecnico che, alla fine, può attivare comunque.

Se scorri a ritroso il 3d vedrai che ne ho già discusso con Bovirus e Psyred

IlCavaliereOscuro
11-05-2018, 17:29
La VDSL di Infostrada ha blocchi per i download?
(mi riferisco a torrent, peer to peer, etc. etc.)

Blister
11-05-2018, 17:46
Non mi risulta

EliGabriRock44
11-05-2018, 17:47
La VDSL di Infostrada ha blocchi per i download?
(mi riferisco a torrent, peer to peer, etc. etc.)

No, qualche utente aveva detto qualcosa, mi sembra 1/2 mesi fa, ma nulla di ché e soprattutto nulla riguardante possibili filtri.

domthewizard
11-05-2018, 18:03
Il mio amico, nonostante la pec di recesso, si è trovato con la linea attivata comunque, senza modem/telefono e tanti, inutili, "ha ragione ci dispiace"

Strana però sta cosa dei 15 giga invece degli illimitati...
ma mi par di capire che la ragione sia che hai sottoscritto con un callcenter e non direttamente con 3....cosa che dovrebbe, da sola, farti riflettere con chi ti sei impegolato..

Comunque non credere assolutamente a chi ti dice che non hai diritto di recedere a costo 0 nei 14 giorni.
Qualsiasi cosa tu abbia detto o sottoscritto -fuori da locali commerciali- è un diritto inalienabile da esercitare con pec o raccomandata
(e le telefonate che ricevi lo dimostrano, come le scuse con "ammissione di colpa" che il mio amico ha ricevuto da 3).
Io poi non spererei che siffatto callcenter, che vive di quello, non inoltri la registrazione del contratto a 3 solo per la tua richiesta verbale!

Piuttosto, se vuoi recedere, ti consiglio di agire subito in quanto l'esperienza del mio amico dimostra l'incapacità di widtre nel far comunicare il commerciale col tecnico che, alla fine, può attivare comunque.

i 14 giorni di ripensamento li hai, ma ormai è consuetudine (evidentemente perchè permesso) trovare la voce "rifiuto ai 14gg di recesso per consentire l'avvio immediato della pratica" o una cosa simile. se non dai il rifiuto devi aspettare 14gg + i tempi della migrazione, è una tua scelta ma spesso (e l'ho fatto anch'io) si rifiuta per non dover aspettare troppo tempo ;)

poi hai altri 10 o 14gg per il recesso senza penali dopo l'attivazione, ma grossomodo se disdici durante il periodo della migrazione devi pagare

baiano05
11-05-2018, 18:19
i 14 giorni di ripensamento li hai, ma ormai è consuetudine (evidentemente perchè permesso) trovare la voce "rifiuto ai 14gg di recesso per consentire l'avvio immediato della pratica" o una cosa simile. se non dai il rifiuto devi aspettare 14gg + i tempi della migrazione, è una tua scelta ma spesso (e l'ho fatto anch'io) si rifiuta per non dover aspettare troppo tempo ;)

poi hai altri 10 o 14gg per il recesso senza penali dopo l'attivazione, ma grossomodo se disdici durante il periodo della migrazione devi pagare

Parlo per recente esperienza di fatto personale:
la voce di rinuncia c'è ma non conta nulla, semplicemente perchè non PUOI rinunciare, anche volendolo, al diitto di ripensamento. La legge non contempla tale eventualità.

Quella voce, scorretta come tante altre, è lì solo per fartelo credere
E, a conferma, tutti al 155, tranne il primo operatore sentito, scorretto, non hanno nemmeno provato a obbiettare (questo va a loro merito devo dire)
Ovviamente nulla si paga, nè il 155 ne ha mai fatto menzione (altra cosa a loro merito)

ps l'assistenza clienti della fibra mi pare molto superiore a quella wind mobile

Prof. Nerpiolini
11-05-2018, 19:22
@ Bovirus

Mah... Dappertutto si legge che Wind & 3 si sono fuse, la stessa Wind (ex Infostrada) mi manda le bollette con scritto Wind/3 (e io mi sono abbonato con Infostrada)...
Poi, se la dicitura "colta" è un pò diversa non so cosa dirti, sicuramente x noi utenti italiani la sostanza è quella.
La tua affermazione così esagitata mi sembra un pò fuori luogo... :rolleyes:

@ mikedepetris

Ciao, scusa...

-i giga non sono illimitati ma 15 totali su 4 sim

Dove hai trovato queste informazioni ?

(cut)

Loro promettono e non mantengono (per 2 € un azienda che fattura miliardi di €) e il "pezzente" saresti tu ? ! ? :eek:
Personcine "affidabili", eh ? ! ? :mbe:

Ma a prescindere...
A parte il problema dei 200M/100M che (±) mi ha già risposto Psyred

@ Chiunque

Nessuno che sa darmi qualche risposta a quanto sotto ?

* - Come mai, visto che sono cliente Infostrada da alcuni anni, 3 (che è la "nuova affiliata") mi riconosce come cliente ma Wind NO ? :confused:
Forse solo un sistema per cercare di "eliminare" tutti i pagamenti con Bollettino Postale ?
Ho letto in giro che pochi mesi fa lo permettevano... come mai ora non più ?
Qualcuno ne sa qualcosa ?

* - Come mai 3 specifica la portabilità del numero ma Wind NO ?
Con Wind perderei il numero ?
La portabilità non dovrebbe essere permessa con tutti ?
Poi con WIND sarei GIA' cliente... :confused: :doh:

* - Adesso il costo del modem non è più solo per 48 mesi, ma sembrerebbe per sempre ? ! ? :confused:

* - Ma veramente 3 dà "GIGA ILLIMITATI" :eek:
A che condizioni ? Solo su altre SIM 3 già attivate ?

* - E per il fatto "I rinnovi avvengono ogni mese", vuol dire che non c'è più un contratto per tot mesi o anni, ma subito "mese x mese" ? ! ?
Oltretutto con Wind il prezzo "è bloccato" (per quanto ?) mentre con 3 non specifica nulla...
Ne dovrei desumere che 3 può variare il prezzo mese x mese senza "variazioni contrattuali" e Wind ± uguale ? ! ?
Veramente questo punto mi è molto oscuro...:what:

» » » Sopratutto questa ultima:
Quanto dura adesso un contratto ?
Davvero rinnovo ogni mese e posso andarmene ogni 30 gg. senza penali, ma possono anche aumentare il prezzo senza nessun obbligo ogni 30 gg. ?

Qualunque info, link o spiegazione ai miei dubbi sopra esposti sarebbe molto apprezzata :D ;)

Grazie

mikedepetris
11-05-2018, 19:42

Grazie, Tre mi ha risposto "Gentile cliente,

la informiamo che da verifiche effettuate non risulta nessuna registrazione vocale effettuata per offeta 3.La invitiamo eventualmente a contattare windi fostrada al numero 159 per info.

Cordiali saluti, grazia, Staff Campania "

Io manderei una raccomandata, ma non so bene cosa scrivere non avendo i termini del contratto.

Jahn101
11-05-2018, 21:26
Salve gente, una piccola informazione circa la possibilità di affollamento della rete Infostrada in FTTC in seguito a due attivazioni avvenute nel mio stabile.

Due settimane fa hanno attivato la linea (mia prima linea, non avevo mai avuto una rete telefonica fissa) ed installato il tutto, collegato il modem, è partito tutto alla grandissima con velocità ottimali cioè 185 in down e 21 in up.

Mio fratello, abita due piani sotto di me, vedendo come va la mia connessione, abbandona l'ADSL di Fastweb e passa ad Infostrada. Ieri gli arriva il modem, lo collega e viaggia che è una meraviglia, velocità uguali alle mie...

Questa sera, tornando da lavoro, accedo all'interfaccia del router (per vedere la lista delle chiamate) e mi ritrovo la velocità scesa a 168213 e speedtest che si assesta sui 150.

Adesso, premettendo che sono ugualmente soddisfattissimo della velocità e che comunque le 200 mega, in vero, non le sfrutto neanche lontanamente, mi chiedo: ma può essere una sola attivazione a far ridurre la velocità così tanto?

Nones
11-05-2018, 22:24
Salve gente, una piccola informazione circa la possibilità di affollamento della rete Infostrada in FTTC in seguito a due attivazioni avvenute nel mio stabile.

Due settimane fa hanno attivato la linea (mia prima linea, non avevo mai avuto una rete telefonica fissa) ed installato il tutto, collegato il modem, è partito tutto alla grandissima con velocità ottimali cioè 185 in down e 21 in up.

Mio fratello, abita due piani sotto di me, vedendo come va la mia connessione, abbandona l'ADSL di Fastweb e passa ad Infostrada. Ieri gli arriva il modem, lo collega e viaggia che è una meraviglia, velocità uguali alle mie...

Questa sera, tornando da lavoro, accedo all'interfaccia del router (per vedere la lista delle chiamate) e mi ritrovo la velocità scesa a 168213 e speedtest che si assesta sui 150.

Adesso, premettendo che sono ugualmente soddisfattissimo della velocità e che comunque le 200 mega, in vero, non le sfrutto neanche lontanamente, mi chiedo: ma può essere una sola attivazione a far ridurre la velocità così tanto?

E' successa la stessa cosa a me oggi. L'ufficio vicino al mio appartamento (stessa chiostrina) hanno attivato la fibra TIM, stasera verifico la connessione e tac! Da 70 siamo a 56mbps! :doh:

Ci avrei scommesso che qualcosa andava storto! Io li ho contattati... spiegando l'accaduto. Vediamo che succede...

Psyred
12-05-2018, 10:39
Non succede niente e non dipende dal provider, al massimo possono tentare un cambio di coppia. E' diafonia e bisogna conviverci, dato che nel nostro paese non è stato implementato il vectoring.

Nones
12-05-2018, 12:31
Non succede niente e non dipende dal provider, al massimo possono tentare un cambio di coppia. E' diafonia e bisogna conviverci, dato che nel nostro paese non è stato implementato il vectoring.

Un calo di 3-4mb l'avrei potuto capire....ma siamo quasi a 15Mbps con una sola nuova utenza attivata! :muro:

Io ho segnalato e hanno aperto la pratica. Tanto so già chi viene, 2 tecnici sielte del posto. Provo a dirgli di cercare una coppia meno disturbata.

tolwyn
12-05-2018, 12:33
15 mega su 70 ci stanno tutti come primo disturbante in 17a

se intervengono e se ci sono coppie libere, fai pure provare qualche altra coppia...ma il destino su rame è quello, non si scappa, inizia a metteri pure il cuore in pace

fonzie1111
12-05-2018, 12:48
15 mega su 70 ci stanno tutti come primo disturbante in 17a

se intervengono e se ci sono coppie libere, fai pure provare qualche altra coppia...ma il destino su rame è quello, non si scappa, inizia a metteri pure il cuore in pace

15 mega sono anche pochi, io per una attivazione ne persi 40. Sia in 17a che in 35b.

tolwyn
12-05-2018, 12:53
in assoluto sono pochi, ma sono senza dubbio proporzionati alle frequenze utilizzate in 17a per una portante iniziale come la sua

Nones
12-05-2018, 12:55
15 mega sono anche pochi, io per una attivazione ne persi 40. Sia in 17a che in 35b.

Pensavo di perdere meno. E vabbè, se vengono faccio un tentativo, altrimenti pazienza.
Siccome conosco quello dell'ufficio dove hanno attivato la fibra tim, dite che se gli dico tipo il fine settimana di spegnere il modem, tanto sono chiusi, cambia qualcosa?

tolwyn
12-05-2018, 12:57
in assenza di altri disturbanti riotterrai temporaneamente il "maltolto" :p

Nones
12-05-2018, 13:03
in assenza di altri disturbanti riotterrai temporaneamente il "maltolto" :p

Bene, lunedi faccio spegnere subito per fare una prova. Poi lo avviso di tenerlo spento quando non ci sono.

Anzi ora che ci penso, se lo faccio spegnere e poi allineare il mio, se aggancia dinuovo i 70 e poi lo lui riaccende, io rimarrei sempre su 70 fin quando non mi si disconnette oppure no? :stordita:

tolwyn
12-05-2018, 13:08
se rimanete entrambi accesi nel giro di poco le portanti torneranno quelle definitive, vuoi con intervento dell'sra vuoi per caduta e riallineamento

Nones
12-05-2018, 13:17
se rimanete entrambi accesi nel giro di poco le portanti torneranno quelle definitive, vuoi con intervento dell'sra vuoi per caduta e riallineamento

Ok grazie. ;)

Yrbaf
12-05-2018, 13:29
A volte si può guadagnare poco (fascia 1-3Mb per il 17a di più per il 35b) con lo SRA se un vicino spegne e poi riaccende e la perdita da diafonia che vi causava era poca (che però non è il tuo caso).

Questo perché se la perdita è poca non ci sarà disconnessione e lo SRA non interviene mi pare se non sotto i 5dB ergo potreste trovarvi a 5.xdB con circa 2-3Mb (17a) di portante in più mantenuti nel tempo (ma che perdereste subito se riavviate voi).

Nones
12-05-2018, 13:29
Bingo!

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 69.169 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 69.170 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 10.3 dB 6.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -14.1 dBm 12.2 dBm
Receive Power: -28.8 dBm 0.6 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 62.0 symbols
Total Attenuation: 14.7 dB 12.8 dB
Attainable Net Data Rate: 31.590 Mbps 70.610 Mbps

Ho visto il tizio e l'ho fatto spegnere, che :ciapet:
Ho perso qualcosina... ma sempre meglio di prima!:D

Scalk3
12-05-2018, 13:49
No risposte.

axel7
12-05-2018, 15:16
Ma la diafonia puó anche rendere la rete instabile?
In quel caso si puó sperare in un cambio coppia?

(vediamo se almeno a questo qualcuno risponderà.)

Blister
12-05-2018, 16:36
Ma anche voi trovate l'area clienti lentissima?
Tra l'altro io riesco ad accedere solo con le credenziali fb :muro:

baiano05
12-05-2018, 17:53
Ma anche voi trovate l'area clienti lentissima?
Tra l'altro io riesco ad accedere solo con le credenziali fb :muro:

Vero, lenta.

Poi non vedo il prezzo della mia offerta.

e su quella 3 fiber non si menzionano le opzioni extra tipo giga unlimited (c'è solo un invita gli amici)

dorsticki
12-05-2018, 19:57
Ma la diafonia puó anche rendere la rete instabile?
In quel caso si puó sperare in un cambio coppia?

(vediamo se almeno a questo qualcuno risponderà.)

Ti abbiamo risposto un paio di volte, e ti avevo già detto che il cambio coppia l’ottieni se hai un problema reale e non qualche errore di qua e di la (Fidati ho dei bits in upload a volte osceni e non basta)
Ti dissi già che hai più probabilità di ottenerlo se hai disconnessioni giornaliere e che se non le hai Wind non farà nulla per aiutare, quindi o le simuli (se vuoi aumentare le possibilita abbassa la velocità da modem a tipo 30-40Mb così ingrandisci il problema) o ti abbassi la velocità per ottenere un margine di rumore sicuro (che è quello che conta in un linea stabile)

salfazio
13-05-2018, 07:42
Linea attivata come promesso il terzo giorno lavorativo
Devo dire che in generale sono soddisfatto ma non in toto, visto che sto a soli 70metri dal cabinet
Rispetto a VF make il ping è dimezzato, l'upload è superiore di 1mbs, ma in download arrivo a 69 rispetto ai 77-78 di VF
Non ho notato cali di banda la sera o durante la giornata
Secondo voi c'è possibilità di avere un download migliore?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180513/c5f467a147b137fe2adb1d3e2dfbf48d.jpg

Bovirus
13-05-2018, 07:48
Prima fattura Wind durata (11 giorni fruiti)

La definiscono fattura di allineamento.

Info: le fatture sono ogni 30gg. Non mensili. Non è la stessa cosa.

La durata delle rate del modem Wi-Fi indicata è 48 mesi (non 36 mesi come indicato dal negozio).

Insieme alle spese per la fattura con dettaglio (0,49 Euro + IVA) ci sono le spese di incasso (0,60 + IVA) che sono dovute a sentire il 155 per ogni contratto con una SIM.

Potete per favroe verificare se anche voi avete queste voci nello stesso modo?

Grazie.

salfazio
13-05-2018, 08:10
Errore

EliGabriRock44
13-05-2018, 08:28
Solo a me é peggiorato il ping :D

BigEaster
13-05-2018, 08:30

La durata delle rate del modem Wi-Fi indicata è 48 mesi (non 36 mesi come indicato dal negozio).

Insieme alle spese per la fattura con dettaglio (0,49 Euro + IVA) ci sono le spese di incasso (0,60 + IVA) che sono dovute a sentire il 155 per ogni contratto con una SIM.

Grazie.
Ancora non ho ricevuto la prima fattura relativa alla variazione ma già sono un po' preoccupato.
Aggiungo una perplessità:
visto che la SIM da 100 GB è in abbonamento, non è che vanno pagati pure i 5,16 euro della mitica tassa di concessione governativa?
EDIT: mi rispondo da solo sulla perplessità: dalle info trovate in giro sembra che siano esenti tutti quei contratti che prevedano solo traffico dati....
quindi, a prescindere dal fatto che sia abbonamento o ricaricabile....
:sperem:

Psyred
13-05-2018, 09:15

https://s31.postimg.cc/j6jl7d4qz/fattura_wind.png (https://postimages.org/)free upload (https://postimages.org/)

Idem per me ma ritengo si tratti di un loro errore, perchè nel contratto che il negoziante mi fece firmare si parlava espressamente di 30 rate da 0€ e rate finale pari a 69,90€.

https://s31.postimg.cc/o573m7t7v/contratto_modem_4_G.png (https://postimages.org/)

E di certo fa fede quello.

BigEaster
13-05-2018, 09:18
https://s31.postimg.cc/j6jl7d4qz/fattura_wind.png (https://postimages.org/)free upload (https://postimages.org/)

Idem per me ma ritengo si tratti di un loro errore, perchè nel contratto che il negoziante mi fece firmare si parlava espressamente di 30 rate da 0€ e rate finale pari a 69,90€.

https://s31.postimg.cc/o573m7t7v/contratto_modem_4_G.png (https://postimages.org/)

E di certo fa fede quello.
Forse hanno fatto confusione con le 48 rate del DLink....
anche io ho 30 rate da zero e rata finale da 69,90

deadbeef
13-05-2018, 09:21
Qualcuno che ha sottoscritto offerta con 3fiber c'è? Dopo 8 giorni dalla richiesta online non si è fatto vivo nessuno, umano o bot che sia :D Sto cercando di capire un pò le tempistiche

Psyred
13-05-2018, 09:31
Forse hanno fatto confusione con le 48 rate del DLink....
anche io ho 30 rate da zero e rata finale da 69,90

E' probabile, solo che hanno scritto "mobile".... Se non confondono un po' le idee non sono contenti :doh:

Yramrag
13-05-2018, 09:40
E' probabile, solo che hanno scritto "mobile".... Se non confondono un po' le idee non sono contenti :doh:

Ai tempi della sim da 50GB, su contratto (che poi scrivono sempre "proposta" di contratto) e fattura è indicato correttamente 48 rate (e rata finale 39,90 €).
Le diciture sono le stesse: "Internet mobile", "Mobile wi-fi rata x di 48"... (non hanno aggiornato il report delle fatture? :asd:)

Altro che lasciapassare A-38! :ciapet:

Psyred
13-05-2018, 09:42
Ai tempi della sim da 50GB, su contratto (che poi scrivono sempre "proposta" di contratto) e fattura è indicato correttamente 48 rate (e rata finale 39,90 €).

Altro che lasciapassare A-38! :ciapet:

Probabilmente non hanno aggiornato i sistemi allora.

BigEaster
13-05-2018, 09:47
Probabilmente non hanno aggiornato i sistemi allora.

Penso che quelli dei sistemi informativi di WindTRE abbiano davvero un bel daffare sempre a inseguire le miriadi di proposte commerciali che saltano fuori...
ne sappiamo qualcosa...abbiamo atteso il modem per la fibra 200 per due mesi e più....:eek:

Metalgta
13-05-2018, 10:21
Mi valutereste questi parametri? Graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180513/771dbc163465a76c7340e5139a5f10a2.jpg

brendoo011
13-05-2018, 10:26
Mi valutereste questi parametri? Graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180513/771dbc163465a76c7340e5139a5f10a2.jpgBuoni. Hai solo un po' di diafonia.

Blister
13-05-2018, 10:52
Da cosa capite se c'è diafonia?

baiano05
13-05-2018, 13:16

Grazie.

Se non erro le spese di incasso ci sono per tutti i contratti windhome infostrada.

Io x modem wifi ho preferito per una 30ina di euro prendermi un pocket cube usato proprio prevedendo i casini che avrebbe fatto wind in caso di disdetta

Da altre parti leggo anche che chi ha sottoscrito a 22,90 con modem a rate 0 (come me) riceve una fattura da 20,90 + 2 euro di modem, con ripercussioni a loro vantaggio in caso disdetta

Io penso che, in caso di discrepanze col contratto, farò una pec

Drunke
13-05-2018, 13:29
Da cosa capite se c'è diafonia?

Mi accodo :D

Metalgta
13-05-2018, 14:20
Buoni. Hai solo un po' di diafonia.

Dici per la velocità solo di 150 mega? Sono a 192 metri dal cabinet

brendoo011
13-05-2018, 14:23
Dici per la velocità solo di 150 mega? Sono a 192 metri dal cabinetDirei velocità più che buona con un a leggera diafonia. Impianto a casa tutto ok? Controllato bene?

Metalgta
13-05-2018, 14:46
Direi velocità più che buona con un a leggera diafonia. Impianto a casa tutto ok? Controllato bene?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando TapatalkSi si è nuovo perché quando passai a Vodafone l'anno scorso il tecnico mi cambiò cavo esterno e presa. Ma perché diafonia?

EliGabriRock44
13-05-2018, 14:49
Si si è nuovo perché quando passai a Vodafone l'anno scorso il tecnico mi cambiò cavo esterno e presa. Ma perché diafonia?

Perché le altre linee creano disturbi sulla tua e non puoi farci nulla.
La si nota di solito dai valori di attenuazione e snr (che dovrebbero essere "invertiti" per notare che c'é diafonia).

Metalgta
13-05-2018, 19:45
Perché le altre linee creano disturbi sulla tua e non puoi farci nulla.
La si nota di solito dai valori di attenuazione e snr (che dovrebbero essere "invertiti" per notare che c'é diafonia).Va bene grazie, allora si vedono quei valori

azi_muth
13-05-2018, 20:11
Secondo voi c'è possibilità di avere un download migliore?

Ma hai la 200mb?

axel7
13-05-2018, 21:27
Ti abbiamo risposto un paio di volte, e ti avevo già detto che il cambio coppia l’ottieni se hai un problema reale e non qualche errore di qua e di la (Fidati ho dei bits in upload a volte osceni e non basta)
Ti dissi già che hai più probabilità di ottenerlo se hai disconnessioni giornaliere e che se non le hai Wind non farà nulla per aiutare, quindi o le simuli (se vuoi aumentare le possibilita abbassa la velocità da modem a tipo 30-40Mb così ingrandisci il problema) o ti abbassi la velocità per ottenere un margine di rumore sicuro (che è quello che conta in un linea stabile)

Il mio problema lo reputo serio perchè la linea cade spesso e ho MILIONI di errori FEC e centinaia di errori CRC (per milioni intendo 44 milioni in qualche ora).
Ho notato che abbassando la portante la linea è un pó piu stabile si,anche se non saprei di quanto mi conviene abbassarla..ora ho circa 124-126 Mbps di portante (con diafonia).
Se la abbasso a 102 ho 9 e passa db in Download SNRm.
Così tuttosommato sembra reggere meglio,ma son pur sempre 'solo' 102 Mbps..
Adesso ho messo la portante a 118 Mbps..ho l'SNRm DL a 6.8 db ma la linea comunque non sembra a top..ho già rischiato una caduta di linea che non si è verificata per poco..ma ho comunque già troppo errori..
Ieri poi per 10 minuti ho avuto portante a 175 Mbps (c'era temporale e probabilmente qualcuno deve aver spento il modem azzerando per breve tempo la diafonia..).
Ovvio che mi rode avere una linea da potenziali 175 che va a 124..il punto è che se lascio la portante a 124 ho una disconnessione al giorno...insomma,la rete ha iniziato a cadere spesso da quando ho questa PRESUNTA diafonia.
E capisci che non mi va bene..accetterei una linea castrata ma funzionante..ma questo no.
Nel mio caso non sarebbe lecito richiedere e ottenere un intervento in armadio/cambio di coppia?

simone.miccolo
14-05-2018, 07:45
ciao volevo chiedere un'informazioni negli ultimissimi giorni miracolo il mio router da un 90 max velocità raggiungibile è arrivato fino a 105 .!!! :) peccato che è durato solo un fine settimana!!! :(
ora è ritornato purtroppo a 90 come prima !!! da che cosa è dovuto? diafonia!? ;)

dorsticki
14-05-2018, 07:45
Nel mio caso non sarebbe lecito richiedere e ottenere un intervento in armadio/cambio di coppia?

Si può ottenere ma Wind non conta quanti errori hai, conta la velocità da modem e quante disconnessioni riscontri.
La velocità è oltre i limiti da contratto e le disconnessioni non avvengono cosi frequentemente per loro quindi, visto che ti vuoi assolutamente far cambiare coppia devi creare disconnessioni (togli DSL da modem entra da Telnet abbassa la velocità a meno di 50Mbps (up sotto i 5Mb e rimetti cavo DSL)
Questo farà credere di aver subito disconnessione a causa di un repentino calo del margine di rumore e gli farà aprire subito un guasto appena li contatti

ciao volevo chiedere un'informazioni negli ultimissimi giorni miracolo il mio router da un 90 max velocità raggiungibile è arrivato fino a 105 .!!! :) peccato che è durato solo un fine settimana!!! :(
ora è ritornato purtroppo a 90 come prima !!! da che cosa è dovuto? diafonia!? ;)

Si

Gabryely78
14-05-2018, 07:49
ragazzi scusatemi, ho fatto disdetta infostrada nei 14gioni ma non capisco dove rispedire il loro modem, sapete aiutarmi?

salfazio
14-05-2018, 07:52
Ma hai la 200mb?No
Vedi foto coi valori della linea.

salfazio
14-05-2018, 07:53
Si può ottenere ma Wind non conta quanti errori hai, conta la velocità da modem e quante disconnessioni riscontri.
La velocità è oltre i limiti da contratto e le disconnessioni non avvengono cosi frequentemente per loro quindi, visto che ti vuoi assolutamente far cambiare coppia devi creare disconnessioni (togli DSL da modem entra da Telnet abbassa la velocità a meno di 50Mbps (up sotto i 5Mb e rimetti cavo DSL)
Questo farà credere di aver subito disconnessione a causa di un repentino calo del margine di rumore e gli farà aprire subito un guasto appena li contatti

SiCome li abbassi da Telnet?

Psyred
14-05-2018, 08:40
Serve un modem ad hoc come i Fritz o certi Asus. Il D-Link non mi risulta che consenta di variare portante/SNRm, al massimo si può forzare l'allineamento in 17a.

Bovirus
14-05-2018, 08:54
@Gabryely78

Chiama il 155 e chiedi coem restituire il modem.

Yramrag
14-05-2018, 08:57
Serve un modem ad hoc come i Fritz o certi Asus. Il D-Link non mi risulta che consenta di variare portante/SNRm, al massimo si può forzare l'allineamento in 17a.

Si può fare in qualche modo anche con lo Zyxel (solo verso il basso (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45479517&postcount=1064)).

vittorio130881
14-05-2018, 09:07
Ragazzi ho scoperto oggi che il mio cabinet è in stato UPGRADE 200M da fibraclick. Quindi ancora non è tecnicamente a 200.
Ma come ha fatto operatore 155 a fare andare avanti la pratica di passaggio a 200? Ma loro nemmeno controllano?

Psyred
14-05-2018, 09:08
Si può fare in qualche modo anche con lo Zyxel (solo verso il basso (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45479517&postcount=1064)).

Ah ok, allora dovrebbe essere possibile anche con il D-Link, con il medesimo comando.

jhonny82
14-05-2018, 10:02
Il mio problema lo reputo serio perchè la linea cade spesso e ho MILIONI di errori FEC e centinaia di errori CRC (per milioni intendo 44 milioni in qualche ora).
Ho notato che abbassando la portante la linea è un pó piu stabile si,anche se non saprei di quanto mi conviene abbassarla..ora ho circa 124-126 Mbps di portante (con diafonia).
Se la abbasso a 102 ho 9 e passa db in Download SNRm.
Così tuttosommato sembra reggere meglio,ma son pur sempre 'solo' 102 Mbps..
Adesso ho messo la portante a 118 Mbps..ho l'SNRm DL a 6.8 db ma la linea comunque non sembra a top..ho già rischiato una caduta di linea che non si è verificata per poco..ma ho comunque già troppo errori..
Ieri poi per 10 minuti ho avuto portante a 175 Mbps (c'era temporale e probabilmente qualcuno deve aver spento il modem azzerando per breve tempo la diafonia..).
Ovvio che mi rode avere una linea da potenziali 175 che va a 124..il punto è che se lascio la portante a 124 ho una disconnessione al giorno...insomma,la rete ha iniziato a cadere spesso da quando ho questa PRESUNTA diafonia.
E capisci che non mi va bene..accetterei una linea castrata ma funzionante..ma questo no.

E questo è niente, pensa piu in la quando altri attivano la fttc nel tuo palazzo, sarà sempre peggio!

jhonny82
14-05-2018, 10:05
No ok se a te regge meglio.

Non poteva essere saturazione perché 10 test a 6dB e linea piatta sempre (e sempre over 93Mb record mi pare 96Mb), 10 test con meno dB (e meno inteso sotto i 5dB) e linea piatta a volte ma altre volte (più numerose) singhiozzi evidenti e test finale variabile e di sicuro sotto i 90Mb se non anche gli 75-80Mb.
Pensi a problema di banda rialzi il SNR (almeno sopra 4.5dB mi pare) e torna la linea piatta.

Tra l'altro io non dovevo guadagnare velocità (ero a palla già a 6dB perché avevo 103Mb di portante e dopo i 102-103Mb non guadagni più nulla gli ultimi Mb sono inutilizzabili), l'ho fatto solo per provare e per l'effetto psicologico di vedere ancora scritto 108Mb (anche se ripeto che non servono a nulla ed a 102Mb vai uguale) però se abbassavo SNR sotto tot dB, saliva portante ma globalmente perdevo!

PS
Non è alla prima presa ma non ci sono manco derivazioni.

Si si infatti sto gia da 7gg senza cadute e ora che il mio vicino è apposto anche lui credo che regga molto di più anche a me perché magari le sue disconnessioni potevano cmq influenzare la mia linea tramite diafonia..
Per ora stiamo sia io ke il mio vicino a 3db e 78mb..
Nel mio caso ho recuperato 11mb quindi ben venga

Bovirus
14-05-2018, 10:05
@jhonny82

Per favore non generlizziamo sempre.
Potrebbe succedere
Ma non è detto che succeda e in che termini succeda.

Salc
14-05-2018, 10:38
Solo a me é peggiorato il ping :D

Purtroppo anche a me, la prima settimana pingavo costantemente il gateway 9 ms, adesso variabile da 44 max a 16 min

axel7
14-05-2018, 10:58

Si

In modulazione DSL ,nel modem,è pieno di voci..
Se abbasso la portante a 45 mbps(esempio) in 35b l'SNRm sarà altissimo.
'Togli DSL dal modem' intendevi dire togli il cavo RJ11?
Comunque non basterebbe solo emulare disconnessioni continue? Quante poi?
Io al momento ho una linea a 124 Mbps,se il tecnico va in cabinet e controlla credo si accorge che in verità posso viaggiare fino a 124 ..o no?

jhonny82
14-05-2018, 11:06
@jhonny82

Per favore non generlizziamo sempre.
Potrebbe succedere
Ma non è detto che succeda e in che termini succeda.

Cosa? Che se attivano una nuova utenza vicina potresti perdere oppure no? Perdi sicuro al 100% qualcosa
Purtroppo la fttc è una tecnologia a perdere e in cui no stai mai tranquillo perché è tutto temporaneo, stabilità velocità
Oggi va X domani potrebbe andare Y perché é venuto Z
Questa è la verità purtroppo

rem4
14-05-2018, 11:49
Cosa? Che se attivano una nuova utenza vicina potresti perdere oppure no? Perdi sicuro al 100% qualcosa
Purtroppo la fttc è una tecnologia a perdere e in cui no stai mai tranquillo perché è tutto temporaneo, stabilità velocità
preverdo un sacco di vicini assassinati apparetemente senza movente! io ho appena fatto il contratto WindHome FIBRA 200 Mega, avendo il cabinet a 290 m , vicini di una certa età, secondo voi quanto sarebbe il minimo che posso raggiungere, adesso ho la dsl tiscali è vado al massimo a 4 .

amd-novello
14-05-2018, 12:12
molto meglio in fttc. direi 120/150

Psyred
14-05-2018, 12:23

Ah ok, allora dovrebbe essere possibile anche con il D-Link, con il medesimo comando.

Rettifico. Il comando sul D-Link sarebbe adslctl , ma pare che non sia consentito intervenire su SNRm/portante.

axel7
14-05-2018, 12:38

Vero,
Non mi capacito peró come mai ci sono alcuni che hanno piena banda da mesi e mesi..abitano 'sul cucuzzolo della montagna?'
Io che abito in un rione di anziani ultra ottantenni mi sono beccato comunque diafonia dopo soli 4 mesi dall'attivazione della fibra..e c'è gente che naviga a piena banda da un anno o più..
Comunque qua da me non ci sono palazzi..le famiglie sono poche..una massimo due per casa.E sono quasi tutti anziani o sopra i 60..pochissimi giovani.

bancodeipugni
14-05-2018, 13:33
appunto: si sono fatti attaccare il contratto dal primo promoter di turno :D

Mikez70
14-05-2018, 13:51
20 euro. Il modem ce l'ho gia buono per la 200 ho lo zyxel

A me hanno chiamato a gennaio, dicendoi che avrei dovuto pagare 20 euro + i rati rimanenti per l'attivazione + 40 euro del modem che ho adesso (ho il Technicolor ora). Per quello sto aspettando settembre cosi' dovrei pagare solo i 20 euro

Blister
14-05-2018, 14:58
Per il technicolor non devi pagare niente! Forse non sanno che non hai il fritz 7490. Io il technicolor neanche l'ho dovuto restituire!

mikedepetris
14-05-2018, 15:12
ero interessato a questa offerta, una settimana fa era a 22,90 prezzo bloccato. Ora a 26,90. Il prezzo fluttua o il prezzo di prima è stata un eccezione?

Era un'offerta valida fino al 7 Maggio. Magari aspettando ritorna, chissà.

Vodafan
14-05-2018, 15:15
Salve, per caso qualcuno sa dirmi se nella zona di Napoli (provincia in realtà) sono ancora presenti i gravi problemi di saturazione serale?
Oppure miracolosamente sono stati risolti?

rem4
14-05-2018, 16:01
ero interessato a questa offerta, una settimana fa era a 22,90 prezzo bloccato. Ora a 26,90. Il prezzo fluttua o il prezzo di prima è stata un eccezione?
al telefono 22,90€ scatto alla risposta altrimenti 24,90€ prezzo bloccato è valido fino ad oggi, quando ho chiamato per fare il contratto mi hanno detto questo.
Era un'offerta valida fino al 7 Maggio. Magari aspettando ritorna, chissà. io l'ho fatto il 10 maggio al telefono.

Prof. Nerpiolini
14-05-2018, 17:35
Riguardo al contratto con 3: "3 Fiber Unlimited Fibra 200 Mega"

Nelle condizioni dell'offerta specifica "GIGA ILLIMITATI ogni mese sulla tua SIM 3 e su 4 numeri a tua scelta"

I "Giga Illimitati" sono usufruibili su qualunque tipo di SIM 3 ?
Nel senso...
Se mi facessi una "Power 29" che è una ricaricabile @ consumo con 29cent/min x telefonate, 29cent x SMS & 20cent/20MB x Internet 4G... i "Giga Illimitati" andrebbero a sostituire i 20cent/20MB rendendo la navigazione in 4G sostanzialmente gratuita perchè pagata dal contratto "3 Fiber Unlimited Fibra 200 Mega" ?

Qualcuno ne sa qualcosa / esperienze ?

Grazie

FrancYescO
14-05-2018, 18:30
Riguardo al contratto con 3: "3 Fiber Unlimited Fibra 200 Mega"

Nelle condizioni dell'offerta specifica "GIGA ILLIMITATI ogni mese sulla tua SIM 3 e su 4 numeri a tua scelta"

I "Giga Illimitati" sono usufruibili su qualunque tipo di SIM 3 ?
Nel senso...
Se mi facessi una "Power 29" che è una ricaricabile @ consumo con 29cent/min x telefonate, 29cent x SMS & 20cent/20MB x Internet 4G... i "Giga Illimitati" andrebbero a sostituire i 20cent/20MB rendendo la navigazione in 4G sostanzialmente gratuita perchè pagata dal contratto "3 Fiber Unlimited Fibra 200 Mega" ?

Qualcuno ne sa qualcosa / esperienze ?

Grazie
devi avere anche un piano mensile attivo (all-in) per attivare l'opzione giga illimitati

FrancYescO
14-05-2018, 18:36
Salve, per caso qualcuno sa dirmi se nella zona di Napoli (provincia in realtà) sono ancora presenti i gravi problemi di saturazione serale?
Oppure miracolosamente sono stati risolti?
A Giugliano, almeno un mese fa, era ancora penosa, ad aversa letto qui sul forum anche i problemi rimanevano...

rem4
14-05-2018, 18:42
ah si? ma puo' incidere la zona?

non credo, prova chiamarli.

Prof. Nerpiolini
14-05-2018, 19:04
devi avere anche un piano mensile attivo (all-in) per attivare l'opzione giga illimitati

Sicuro ?
Hai qualche link o è esperienza personale ?

Grazie ;)

FrancYescO
14-05-2018, 19:32
Sicuro ?
Hai qualche link o è esperienza personale ?

Grazie ;)
http://www.tre.it/promozioni/voce-internet/3fiber-giga-unlimited
leggendo le note "l’opzione è attivabile sulle SIM 3 che includono opzioni voce con bundle di minuti/SMS e dati"

quando davano ancora 15GB ( http://www.tre.it/promozioni/voce-internet/promo-3fiber ) nella frase c'era anche uno piú specifico "solo su".

nella pratica nel centro tre quando vai a chiedere per attivarla non ti fanno problemi, tant'é che ho chiesto di farla attivare su un profilo tariffario tuamatic che é incompatibile... non so ora nella pratica cosa succederá dato che si prendono un mese per attivarla

Scalk3
14-05-2018, 19:40
Ma fanno come wind che chiede un piano solo per l'avvio dell'abbonamento e poi si può disdire?

FrancYescO
14-05-2018, 19:42
Ma fanno come wind che chiede un piano solo per l'avvio dell'abbonamento e poi si può disdire?
"In caso di mancata attivazione o di recesso dall’offerta 3fiber sia il Cliente 3 che ha effettuato gli inviti, che tutti i Clienti fruitori dell’opzione gratuita “3fiber Unlimited” ne perderanno i benefici e l’opzione verrà disattivata"

Scalk3
14-05-2018, 19:51
In caso di "di recesso dall'offerta 3fiber" ma in caso di recesso ALL-IN Prime?

FrancYescO
14-05-2018, 19:54
In caso di "di recesso dall'offerta 3fiber" ma in caso di recesso ALL-IN Prime?
Ah.. bho.

come detto nel centro mi hanno permesso di fare anche quello che era palesemente non possibile, quindi son cose che si devono vedere solo nella pratica...

deadbeef
14-05-2018, 20:00
Al negozio 3 in cui ho chiesto la stessa cosa mi hanno detto di sì, ma voglio toccare con mano. La dicitura "giga aggiuntivi" mi insospettisce

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Prof. Nerpiolini
14-05-2018, 21:35
Intanto grazie per le risposte ;)

Ho visto adesso, cercando tra le offerte 3 che solo su "All-In Prime" & "All-In Master" c'è aggiunta la specifica di "Internet 4G LTE Illimitato con 3Fiber" (neanche sulla "All-In Power" c'è)
:(

Scusate se insisto, ma non seguo molto tutte ste "offerte" telefoniche, il cell non lo uso praticamente mai e ho ancora (per fortuna) una "Wind1" trasferita d'ufficio da una vecchia "24 Ore Light" del 2000 :D
Tanto per far capire quanto uso il cell.:p
E sempre con cellulari "vecchi", solo da poco tempo ho il mio primo Smartphone e valutavo la possibilità di avere una SIM dati + economica possibile, e se potessi fare tutto assieme ad un contratto Home Fibra non sarebbe male, ma senza altri canoni. :(

In ogni caso, se facessi in questo modo:
Potrei acquistare una SIM 3 con un "All-In Prime", farmi attivare/passare i "Giga Illimitati" del contratto "3 Fiber Unlimited Fibra 200 Mega".
E tutto dovrebbe funzionare, 7€/mese del contratto SIM aperto ma con i "Giga Illimitati" del "3 fibra".
Poi potrei passare dal "All-In Prime" al "Tre Basic" (che ho visto adesso e per me sarebbe anche meglio) ed avere telefonate & SMS a consumo & 4G Illimitato del "3 Fiber" ? ! ?
O se cambio profilo saltano anche i Giga Illimitati del "3 Fiber" ?

Nessuno lo ha mai provato ?

Grazie ancora ;)

FrancYescO
14-05-2018, 22:35
Nessuno lo ha mai provato ?
L'offerta é fin troppo nuova, credo non ci sia ancora nessuno con i giga illimitati attivi...

barbara67
15-05-2018, 07:43
Raga sono indeciso attualmente ho un abbonamento all inclusive a 19,90 mese, non so se aspettare ancora o passare alla fibra, il piano nuovo mi costerebbe 20€ di attivazione + 22,90 mese + i famosi 2€ mese x48 rate del moden, cambio adesso o aspetto settembre quando il moden da quello che ho letto non si dovrebbe pagare più.

Bovirus
15-05-2018, 07:45
@barbara67

Dove hai letto che da settembre il modem non si dovrebbe pagare più?

barbara67
15-05-2018, 08:16
@barbara67

Dove hai letto che da settembre il modem non si dovrebbe pagare più?

Ero sicuro di averlo letto su qualche forum, ma ora non riesco più a trovarlo, forse mi sono sbagliato chiedo venia .... :)

Zeratul
15-05-2018, 08:24
ragazzi a qualcuno è arrivata la fattura dopo il passaggio dai 28 giorni alla fatturazione mensile?
parlo quindi per chi aveva sottoscritto il contratto non recentemente......

io ho il costo vecchio che veniva fatturato a 56 giorni.
faccio la divisione e calcolo il costo giornaliero, e poi lo moltiplico per i giorni della fattura appena arrivata, che sono 59 (22/02 - 21/04). ma il conto non torna, mi viene fuori circa 1euro in più, di imponibile......

su base annuale il cambio di periodo di fatturazione non dovrebbe essere identico?

Yramrag
15-05-2018, 09:13
ragazzi a qualcuno è arrivata la fattura dopo il passaggio dai 28 giorni alla fatturazione mensile?
parlo quindi per chi aveva sottoscritto il contratto non recentemente......

Non ancora, l'ultima mi è arrivata circa un mese fa, quindi la prossima sarà fra un mese... purtroppo sarei poco sorpreso se facessero casino anche qui :doh:

Edit: se il "costo annuo" deve restare invariato, deve esserlo anche il "costo giornaliero" (se mi passi il termine) delle due fatture; i conti non tornano?

rem4
15-05-2018, 09:44
qualcuno che ha fatto il contratto WindHome FIBRA 200 Mega dopo quanti giorni arriva il modem? io ho fatto il contratto il 10 telefonicamente ad oggi non mi è arrivato nulla è normale o devo preoccuparmi? grazie.

Vincenzo83v
15-05-2018, 10:26
Buongiorno a tutti volevo chiedervi delle info dopo un po’ di peripezie è un po’ di fortuna riesco a completare il passaggio da ADSL a fibra sempre con Infostrada , peripezie dovute al fatto che nessuno tecnico Telecom era mai passato a fare lo switch in armadio nonostante per wind la pratica fosse completata e il sevizio attivo ovviamente non era così .
Per fortuna dopo una settimana di chat,Twitter, 155 e quant altro è passato un tecnico Telecom e la linea almeno internet e funzionante.
Da allora però il telefono non ha mai funzionato anche qui apro segnalazioni che vengono chiuse e comunque nessuno risolve il problema ora la mia domanda è se il VoIP viaggia su linea dati quindi non può esserci un problema fisico cosa devono fare solo qualche configurazione in centrale presso i loro sistemi.
Come faccio a parlare con un operatore “di 2 livello” che possa risolvere questo problema.
Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi .

Zeratul
15-05-2018, 10:33
Non ancora, l'ultima mi è arrivata circa un mese fa, quindi la prossima sarà fra un mese... purtroppo sarei poco sorpreso se facessero casino anche qui :doh:

Edit: se il "costo annuo" deve restare invariato, deve esserlo anche il "costo giornaliero" (se mi passi il termine) delle due fatture; i conti non tornano?

confermo,
è lo stesso ragionamento che ho fatto io.
il costo giornaliero deve essere uguale, cambia l'importo totale perchè si fatturava con 56 giorni, che poi saranno 60 circa. nel mio caso sono 59......misteri, probabilmente perchè c'è febbraio di mezzo.....
io faccio quanto pagavo prima, ovvero 38,09+iva e lo divido per i 56 giorni. il costo giornaliero lo moltiplico per 59 giorni e dovrei trovarmi 40,13 circa.....invece mi trovo 41,24. anche facendo tutti gli arrotondamenti del mondo non ci siamo......
alla fine dell'anno sono 7 euro in più......ma il punto non è questo, il punto è che deve venire esattamente la stessa cifra......c'è anche scritto nella comunicazione ufficiale che il cambio periodo di fatturazione non deve comportare variazioni economiche.
controllate bene la faccenda......

PieroAngela
15-05-2018, 10:33
Buongiorno a tutti volevo chiedervi delle info dopo un po’ di peripezie è un po’ di fortuna riesco a completare il passaggio da ADSL a fibra sempre con Infostrada , peripezie dovute al fatto che nessuno tecnico Telecom era mai passato a fare lo switch in armadio nonostante per wind la pratica fosse completata e il sevizio attivo ovviamente non era così .
Per fortuna dopo una settimana di chat,Twitter, 155 e quant altro è passato un tecnico Telecom e la linea almeno internet e funzionante.
Da allora però il telefono non ha mai funzionato anche qui apro segnalazioni che vengono chiuse e comunque nessuno risolve il problema ora la mia domanda è se il VoIP viaggia su linea dati quindi non può esserci un problema fisico cosa devono fare solo qualche configurazione in centrale presso i loro sistemi.
Come faccio a parlare con un operatore “di 2 livello” che possa risolvere questo problema.
Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi .

Hai mai fatto un reset del modem dopo che la linea è stata attivata?

Yramrag
15-05-2018, 10:41
Hai mai fatto un reset del modem dopo che la linea è stata attivata?

Aggiungo: usando i DNS Infostrada (che se metti per esempio quelli di google è "normale" che non funzioni il voip).

Vincenzo83v
15-05-2018, 10:49
Si avevo letto tutta la discussione non ho impostato dns diversi dai quelli loro in automatico e si fatto reset sia da solo che con operatore a telefono ma niente saranno 10 giorni che sto cosi

Blister
15-05-2018, 10:53
@Vincenzo83v
prova a fare il reset della password del voip dall'area clienti. Una volta fatto dopo 1/2 minuti spegni e riaccendi il router: è una prova eh

adarkar
15-05-2018, 10:56
post errato, spostato

Yramrag
15-05-2018, 10:56
Si avevo letto tutta la discussione non ho impostato dns diversi dai quelli loro in automatico e si fatto reset sia da solo che con operatore a telefono ma niente saranno 10 giorni che sto cosi
Se provi a telefonarti cosa si sente?
Perché potrebbero anche averti collegato al posto di un'altra utenza, quindi internet va, ma il telefono no (già successo nel thread)... :rolleyes: