PDA

View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 [52] 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

Bovirus
22-09-2018, 10:18
Le domande sono più o meno le setesse e le risposte sono nei post rpeecdenti.

Mancano la maggior parte dei dettagli.

Offerta stipulata quando e che nome ha l'offerta?
Rimodulazone comunicata in fattura?

Sei sicuro di volr cambiare operatore? Non è obbligatorio.
Se chiami il 155 probabilmente ti fanno una nuova offerta magari anche vantaggiosa.

La PEC è l'unico modo ufficiale (vale come raccomndata A.R.) per cui ti rimanga traccia della tua richeista.
La PEC va fatta ciatndo gli estremi della rimodulazione.

Se hai pagato il mdoem in unica tranche rimane a te.

Massimo 67
22-09-2018, 12:41
Cito (+lista puntata per chiarezza):

Le ricordiamo che, come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, qualora non accettasse tale variazione, potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto dai servizi WIND o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 4 ottobre 2018, inviando una comunicazione avente come causale di recesso: “modifica delle condizioni contrattuali” attraverso uno dei seguenti canali:

lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WIND Tre SpA. – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano,
PEC all’indirizzo [email protected],
punto vendita Wind di proprietà,
chiamata al 155 per acquisire la sua richiesta ed accertando la sua identità,
inviando una richiesta da Area Clienti Wind dalla sezione Assistenza Guidata.

Fonte: Modifica Condizioni di Contratto telefonia fissa Wind (https://www.wind.it/wind-informa/)
Non so se valga anche in questo caso, ma di solito qualsiasi email inviata all'indirizzo pec di infostrada viene respinta se non è a sua volta un email pec.
Prima della completa fusione con TRE accettavano missive anche inviate da indirizzi non pec.

Tasslehoff
22-09-2018, 21:07
Ahimè dopo mesi di perfetto funzionamento è da circa una decina di giorni che la mia fttc sta dando chiari segni di saturazione tra le 20 e 23 praticamente ogni giorno.

Ho chiamato il 155 assistendo anche a siparietti tragicomici (operatore che mi avvisa che riavvierà il router, al ritorno della portante il router è completamente resettato alle impostazioni di fabbrica, chiedo se ha resettato e lui risponde "no no", nemmeno il tempo di ribattere e cade magicamente la linea...), alla fine un operatore (con un tono che definire scazzato è dir poco...) mi conferma che nella mia zona ci sono state parecchie segnalazioni del genere e sono in programma interventi migliorativi in una certa data.
Ebbene quella data ormai è passata ma la situazione non cambia, ora procederò con l'ennesima chiamata ma sto cominciando a informarmi per un possibile piano B, ovvero cambio operatore con Tim.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

PS: giusto per info mi trovo in provincia di BG, ho già visto che nel primo post del thread è già elencata tra le zone con problemi simili già riscontrati.

Psyred
22-09-2018, 21:09
PS: giusto per info mi trovo in provincia di BG, ho già visto che nel primo post del thread è già elencata tra le zone con problemi simili già riscontrati.

Infatti ci sono un paio di utenti della tua zona che lamentano gli stessi problemi.

Nick0602
22-09-2018, 21:15
Ahimè dopo mesi di perfetto funzionamento è da circa una decina di giorni che la mia fttc sta dando chiari segni di saturazione tra le 20 e 23 praticamente ogni giorno.

Ho chiamato il 155 assistendo anche a siparietti tragicomici (operatore che mi avvisa che riavvierà il router, al ritorno della portante il router è completamente resettato alle impostazioni di fabbrica, chiedo se ha resettato e lui risponde "no no", nemmeno il tempo di ribattere e cade magicamente la linea...), alla fine un operatore (con un tono che definire scazzato è dir poco...) mi conferma che nella mia zona ci sono state parecchie segnalazioni del genere e sono in programma interventi migliorativi in una certa data.
Ebbene quella data ormai è passata ma la situazione non cambia, ora procederò con l'ennesima chiamata ma sto cominciando a informarmi per un possibile piano B, ovvero cambio operatore con Tim.

Benvenuto nel club, è da fine agosto (sempre BG provincia) ormai che muore tutto nelle fasce serali :D

MauroPD
22-09-2018, 23:08
Qualcuno mi sa indicare un modo per riuscire ad riavere un download in linea con la velocità di aggancio. Ho sempre avuto una portante a circa 80 mega con download intorno ai 70-75 mega, inizialmente ho avuto la malaugurata idea di aprire una segnalazione per aggancio degradato, avendo la 200 speravo in un miglioramento. Come esito mi hanno ridotto il download a 50 mega per a loro dire stabilizzare la linea. Ho provato con FB e PEC ma sembra impossibile ottenere che.venga ripristinata come prima dell'intervento

stefy69
23-09-2018, 01:24

Benvenuto tra noi...prima fai il test nemesis agcom cosi eventualmente cambi senza penali..

fabioli
23-09-2018, 09:35

Presente! Bergamo città.
Da agosto ormai é sempre la stessa storia. Calo di banda sino a 4-5Mb in download dalle ore 20,30 ogni sera.
Le sto tentando tutte, ormai anche su twitter non rispondono più.
Credo trattasi di saturazione o di shaping programmato (tra l'altro anche TIM non é nuova a queste cose...).
Che data ti avevano dato per la soluzione del problema?

Il piano B è sempre da valutare, sperando che il problema non sia proprio sulla rete da loro gestita

davi92
23-09-2018, 12:34
Presente! Bergamo città.
Da agosto ormai é sempre la stessa storia. Calo di banda sino a 4-5Mb in download dalle ore 20,30 ogni sera.
Credo trattasi di saturazione o di shaping programmato (tra l'altro anche TIM non é nuova a queste cose...).

Il piano B è sempre da valutare, sperando che il problema non sia proprio sulla rete da loro gestita

Il problema è solo di wind, tutti gli altri operatori non hanno di questi problemi, sopratutto in zone cosi ampie.

Bovirus
23-09-2018, 12:42
Il problema è solo di wind, tutti gli altri operatori non hanno di questi problemi, sopratutto in zone cosi ampie.

In base a quale considerazione "tecnica"?

Kernel32
23-09-2018, 13:01
Wind Home Fibra 200/20, dopo mesi di perfetto funzionamento, da una settimana circa mi hanno abbassato la portante da 155 a 100 Mbps.
Riavviato router diverse volte senza successo. E' capitato a qualcuno, posso fare qualcosa secondo voi?

Yramrag
23-09-2018, 13:11
Wind Home Fibra 200/20, dopo mesi di perfetto funzionamento, da una settimana circa mi hanno abbassato la portante da 155 a 100 Mbps.
Riavviato router diverse volte senza successo. E' capitato a qualcuno, posso fare qualcosa secondo voi?

Diafonia aggressiva? In questo caso non puoi farci nulla.
Posta le statistiche del modem.

ezio
23-09-2018, 14:21
adesso ore 20.37

22 ping
Download Mbps
15.37
Upload Mbps
18.06

ore 20

16 pin
Download Mbps
55.06
Upload Mbps
19.20
Qui in provincia di Bari al momento va bene anche in quella fascia oraria, spero resti tale :rolleyes:

Andrea786
23-09-2018, 15:52
Qui in provincia di Verona tutto al massimo come velocità e soprattutto dopo l aggiornamento del 7490 all OS 7 pare che sia molto più stabile ..

P.s: a proposito a tutti coloro che usano il 7490 ed hanno installato l OS 7 ( versione 7.01) chiedo se nella pagina panoramica sopra il numero di telefono nella parte Connessioni è presente o meno l indirizzo IP internet che vi ha fornito il vostro ISP (in questo caso Wind ) se non è presente segnalate la cosa ad AVM io lo gia segnalata ma una in più non guasta mai :D :D

davi92
23-09-2018, 17:07
In base a quale considerazione "tecnica"?

Dal numero di segnalazioni degli utenti e dal fatto che il problema non si verifica a livello di piccole zone come altri operatori ma lo subisco intere città se non addirittura a livello regionale.

elgabro.
23-09-2018, 17:32
scusate ma questo problema della saturazione c'è anche in Piemonte?

Psyred
23-09-2018, 17:48
A livello regionale non direi, adesso non esageriamo.

Finora si sono registrate segnalazioni limitate ad alcune aree; nella fattispecie Bergamo, Catania e Pescara. Per Verona si parla addirittura di una sola centrale (VEROITBC).

Bovirus
23-09-2018, 17:50
Dal numero di segnalazioni degli utenti e dal fatto che il problema non si verifica a livello di piccole zone come altri operatori ma lo subisco intere città se non addirittura a livello regionale.

Se non si è il gestore della rete nazionale e si hanno i dati di tutte le centrali/nodi/etc non si può affermare nulla.

Se non un parere personale e basta.

Il problema saturazione riguarda nella maggior parte dei casi l'infrastruttura (alais armdi/centrali e non il provider).

Quindi nessuno se non il gestroe della rete è nelle condizioni tecniche di affermare che dipenda da un singolo specifico provider.

Infatti anche gli altri thread di altri operatori hanno segnalazioni simili.

Se si hanno dati tecnici oggettivi ben vengano.

Le lamentele/segnalazione sono una indicazione di un probelma, ma non possono essere usato come riferimento assoluto per dichiarare dipenda da una specifica causa ossia ad esempio il provider.

Le affermazioni assolute ma senza dati oggettivi e verificabili (es. la saturazione dipende dal provider..) non valgono nulla.

stefy69
23-09-2018, 17:58
Per tutti quelli che hanno problemi di saturazione anche di altre città, da quando appunto ho questi problemi (circa 20 giorni) facendo lo speed test trovo l'upload molto più alto del nomale prima facevo fatica ad arrivare a 18 -19mb e ci arrivava alla fine del test, adesso spara altissimo per poi mantenersi sui 30-40 mb...prima mai visto cosi, c'è una spiegazione scientifica o che ?
il mio profilo è sempre 216000 Download 21600 di Upload.

NB. non fatevi ingannare dal test adesso il down va bene siamo alle 17 del pomeriggio ;) stasera rallenta tutto !!

rossoverde
23-09-2018, 18:59
A livello regionale non direi, adesso non esageriamo.

Finora si sono registrate segnalazioni limitate ad alcune aree; nella fattispecie Bergamo, Catania e Pescara. Per Verona si parla addirittura di una sola centrale (VEROITBC).

Il Problema si sta allargando in molte zone invece... Ho paura che con l'utilizzo sempre maggiore dello streaming anche le fttc iniziano a mostrare i propri limiti....

Psyred
23-09-2018, 19:15
Il Problema si sta allargando in molte zone invece... Ho paura che con l'utilizzo sempre maggiore dello streaming anche le fttc iniziano a mostrare i propri limiti....

Fonte?

Comunque sono problemi ciclici, verificatisi anche lo scorso anno nello stesso periodo (il caso della centrale VEROITBC è emblematico). Basta attendere l'upgrade del nodo saturo (kit VULA, rete di trasporto o dorsale che sia).

Peraltro non impattano certo solo le FTTC, a Catania ad esempio pare che abbiano gli stessi problemi anche le FTTH.

davi92
23-09-2018, 19:29
Se non si è il gestore della rete nazionale e si hanno i dati di tutte le centrali/nodi/etc non si può affermare nulla.

Se non un parere personale e basta.

Il problema saturazione riguarda nella maggior parte dei casi l'infrastruttura (alais armdi/centrali e non il provider).

Quindi nessuno se non il gestroe della rete è nelle condizioni tecniche di affermare che dipenda da un singolo specifico provider.

Infatti anche gli altri thread di altri operatori hanno segnalazioni simili.

Se si hanno dati tecnici oggettivi ben vengano.

Le lamentele/segnalazione sono una indicazione di un probelma, ma non possono essere usato come riferimento assoluto per dichiarare dipenda da una specifica causa ossia ad esempio il provider.

Le affermazioni assolute ma senza dati oggettivi e verificabili (es. la saturazione dipende dal provider..) non valgono nulla.

Il problema è che questa non è saturazione, perchè nel momento in cui mi limiti la navigazione con ping assurdi e mi fai scaricare streaming youtube a 2mbps, mentre il torrent gira sempre a palla costantemente, questa è una palese limitazione data dal provider, e non un limite di infrastruttura.

Yramrag
23-09-2018, 19:51
Il problema è che questa non è saturazione, perchè nel momento in cui mi limiti la navigazione con ping assurdi e mi fai scaricare streaming youtube a 2mbps, mentre il torrent gira sempre a palla costantemente, questa è una palese limitazione data dal provider, e non un limite di infrastruttura.

È probabilmente data da un limite di struttura, però.

Normalmente funziona; immagino abbiano pensato di limitare in un determinato orario perché lo ritengono il più trafficato.
Che poi il filtro sia fatto da cani, è un'altra questione :asd:

Edit: ovviamente nelle CGC c'è scritto che il provider può filtrare per "migliorare" la qualità della linea... :rolleyes:

fuoriser
23-09-2018, 19:56

Normalmente funziona; immagino abbiano pensato di limitare in un determinato orario perché lo ritengono il più trafficato.

Edit: ovviamente nelle CGC c'è scritto che il provider può filtrare per "migliorare" la qualità della linea... :rolleyes:

Quando abbiamo stipulato il contratto c'era scritto (tutt'ora lo è):

"Velocità di Connessione: Le velocità di navigazione citate nelle varie offerte fisse sono le massime raggiungibili: quelle effettive dipendono dalla capacità dei server a cui si è collegati, dal livello di affollamento della rete e dalla capacità tecnica della linea (verificata successivamente all’attivazione del servizio). Wind potrà inoltre adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della gestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo e una maggiore qualità del servizio ADSL.
La velocità effettiva di navigazione mobile varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc."

EliGabriRock44
23-09-2018, 19:59
Quando abbiamo stipulato il contratto c'era scritto (tutt'ora lo è):

"Velocità di Connessione: Le velocità di navigazione citate nelle varie offerte fisse sono le massime raggiungibili: quelle effettive dipendono dalla capacità dei server a cui si è collegati, dal livello di affollamento della rete e dalla capacità tecnica della linea (verificata successivamente all’attivazione del servizio). Wind potrà inoltre adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della gestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo e una maggiore qualità del servizio ADSL.
La velocità effettiva di navigazione mobile varia in funzione di numerosi fattori quali ad es: tecnologia di rete, copertura, intensità traffico, dispositivo utilizzato ecc."

Ce l'hanno tutti, quindi :D

Yramrag
23-09-2018, 20:07
Ovviamente non è "uniforme, omogeneo e [di] una maggiore qualità".
Ma non è nemmeno "l’unico scopo", quindi vabbè :asd:

Se si ha fortuna risolvono presto; altrimenti serve armarsi di pazienza :(

fabioli
23-09-2018, 20:41

Stasera già ora si va a 4Mb...
Sono curioso di provare con un bel torrent con un sacco di seeds e vedere a cosa si arriva in download. Cosa provi a scaricare per fare questo test?

Grazie

kilthedog91
23-09-2018, 21:30
Confermo anche da Bari.

Mattina: 90mbps
Sera: 35mbps.

fotografo74
23-09-2018, 21:41
Buonasera a tutti :)
Vorrei ringraziare gli autori per tutte le preziose informazioni presenti nei primi post del thread :)
Ho estrapolato la password Voip grazie al tool presente in prima pagina ma non capisco una cosa: con questa password potrò utilizzare un modem diverso da questo DLink? ( es. Fritz Box 7490/7590) o devo copiarmi tutta la configurazione Voip attuale?
Non riesco a trovare una risposta a tale dubbio...
Grazie
Antonio

EDIT: ho sbagliato thread, scusate :)

rossoverde
23-09-2018, 22:45
Sono curioso di provare con un bel torrent con un sacco di seeds e vedere a cosa si arriva in download. Cosa provi a scaricare per fare questo test?

Grazie

Vai di rimborso..... La fttc sbaglio o deve garantire 40megabit?

roby06
23-09-2018, 23:04
Qui in provincia di Verona tutto al massimo come velocità e soprattutto dopo l aggiornamento del 7490 all OS 7 pare che sia molto più stabile ..

P.s: a proposito a tutti coloro che usano il 7490 ed hanno installato l OS 7 ( versione 7.01) chiedo se nella pagina panoramica sopra il numero di telefono nella parte Connessioni è presente o meno l indirizzo IP internet che vi ha fornito il vostro ISP (in questo caso Wind ) se non è presente segnalate la cosa ad AVM io lo gia segnalata ma una in più non guasta mai :D :D

Non c'è in effetti ma lo trovi in: internet>monitor online. Questo OS in più da anche la lunghezza approssimativa della linea nelle informazioni DSL: a me 146 m.

davi92
23-09-2018, 23:33

Quindi secondo la CGC meglio avere youtube che fatica a 720p e netflix da schifo piuttosto che perdere velocità sui torrent... tecnica da DMCA approved :asd:

Di solito uso il torrent di linux mint, che ha una quantita di fonti tale da non dover usare nemmeno upload.

jhonny82
24-09-2018, 01:24

Lo hai installato dalla beta oppure avevi uno normale?
Puoi provare se il trick del SNRm funziona ancora?
Grazie

Bovirus
24-09-2018, 06:40
@Andrea76
@jhonny82

Per il 7490 esiste un thread dedicato.

Manuk74
24-09-2018, 11:26
Alla sera siamo sempre nella stessa situazione.
Oramai siamo a fine mese, data di sistemazione del problema a detta degli operatori di Wind, ma credo che la situazione non cambierà.

Io ho fatto il test Nemesys e questi sono i risultati:

Banda in download (kbps)
Media: 45436
Deviazione Standard: 27313
95 quantile (banda minima): 6717

Banda in upload (kbps)
Media: 4696
Deviazione Standard: 182
95 quantile (banda minima): 4502

Ritardo di trasmissione dati (ms)
Media: 20
Deviazione Standard: 10
95 quantile (banda minima): 38

Ed ovviamente:
Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 95 quantile della banda in download
relativo all'offerta contrattuale "Wind / Consumer / Wind Home Fibra 200 Mega / VDSL", inserita in fase di registrazione*

Inviata PEC a Wind, aspetto 30 giorni, poi nuovamente altro test e poi se non cambia nulla allora posso cambiare senza penali.
Quindi nè per il modem fisso nè per il modem portatile nè per la disdetta anticipata!

Se vogliono così si farà così!

Ludus
24-09-2018, 16:09
ciao a tutti, ieri a casa di mia madre hanno effettuato il passaggio dalla vecchia ADSL Tiscali a FTTC in Vula Infostrada.

La mattina non vi era più connessione e verso ora di pranzo è arrivato l'sms di conferma attivazione con infostrada.
E' stato collegato il modem correttamente, la spia link da luce verde ma quella internet rimane rossa e non vi è connessione.

Suggerite di contattare Infostrada e se si quale è il canale più efficiente? (155, Facebook, Twitter)

grazie mille

ragazzi a distanza di giorni il problema non è ancora risolto, pertanto mi hanno staccato dal precedente operatore e non ho linea sul nuovo (wind). il telefono è isolato.

come posso presentare reclamo e ottenere rimborso ma sopratutto farmi attivare la linea?
andando nelle impostazioni del modem lo stesso è allineato alla centrale ma non c'è connessione internet.

Tasslehoff
24-09-2018, 17:40
Presente! Bergamo città.

Il piano B è sempre da valutare, sperando che il problema non sia proprio sulla rete da loro gestitaA me avevano detto che il 22 avrebbero effettuato degli interventi, ma da allora per me non è cambiato assolutamente nulla :(

Vai di rimborso..... La fttc sbaglio o deve garantire 40megabit?Il problema è capire se si tratta di un problema di dimensionamento infrastrutturale oppure se si tratta di una limitazione dovuta alla scarsità di banda del provider.

Mi spiego sperando di sparare meno castronerie possibili visto che non conosco nel dettaglio come avvenga la "rivendita" di banda da parte del provider che possiede l'infrastruttura (nel caso vi prego di correggermi se avete informazioni maggiori o più dettagliate).
Posso immaginare che il provider (Wind nel nostro caso) abbia acquistato dal proprietario dell'infrastruttura (Tim da quanto mi par di capire nel mio caso) un certo taglio di banda per fornire connettività fttc.
Il punto fondamentale da capire è:

la saturazione avviene a livello di banda acquistata dal provider (Wind) presso Tim
la saturazione avviene a livello di centrale (Tim)

Perchè nel primo caso una semplice soluzione potrebbe essere passare al provider che fornisce anche la connettività fisica (che si spera abbia maggiore disponibilità rispetto a terzi come Wind), e qui sarebbe interessante scoprire se c'è qualche utente del forum che ha fatto questo passaggio (nelle zone note per saturazione) e capire se la situazione è migliorata o è rimasta inalterata.
Nel secondo ci sarebbe poco da fare se non armarsi di santa pazienza.

Giusto a titolo di esempio vi riporto i dati che ho rilevato fin'ora, ho usato il semplice speedtest-cli (https://github.com/sivel/speedtest-cli) eseguito in cron ogni 15', salvando i risultati in formato csv e interrogando sempre lo stesso server (nel mio caso Fastweb Milano che è sempre stato molto affidabile e con i risultati più costanti), ho poi importato i risultati su Google Spreadsheet.

https://thumb.ibb.co/m1yJj9/Speedtest_net_20180914.png (https://ibb.co/m1yJj9) https://thumb.ibb.co/nkxB49/Speedtest_net_20180915.png (https://ibb.co/nkxB49) https://thumb.ibb.co/nMJjP9/Speedtest_net_20180916.png (https://ibb.co/nMJjP9) https://thumb.ibb.co/jgc0xU/Speedtest_net_20180917.png (https://ibb.co/jgc0xU) https://thumb.ibb.co/mnEDHU/Speedtest_net_20180918.png (https://ibb.co/mnEDHU) https://thumb.ibb.co/jdOjP9/Speedtest_net_20180919.png (https://ibb.co/jdOjP9) https://thumb.ibb.co/c6dvWp/Speedtest_net_20180920.png (https://ibb.co/c6dvWp) https://thumb.ibb.co/jvMFWp/Speedtest_net_20180921.png (https://ibb.co/jvMFWp) https://thumb.ibb.co/mF1tHU/Speedtest_net_20180922.png (https://ibb.co/mF1tHU) https://thumb.ibb.co/h4KDHU/Speedtest_net_20180923.png (https://ibb.co/h4KDHU)

Firon90
24-09-2018, 19:11
Ragazzi ma anche voi risulta che Infostrada abbia un "disservizio nazionale"?? A me hanno attivato la linea, ma il modem non si collega a internet.

Prima il tecnico ha detto di dover cambiare i cavi ed è sparito, poi l'assistenza mi ha detto che c'è un disservizio che dura da un po e si dovrebbe risolvere entro il 2 ottobre...boh!! Io non ci capisco piu nulla :D

amd-novello
24-09-2018, 20:00
nazionale no
in zone specifiche
sto in piemonte e mai disservizi. scusate ma della riduzione della banda ve ne accorgere solo facendo test? capisco quelli che scendono a 5 ma a 50 io difficilmente me ne accorgerei

faustopax
24-09-2018, 20:28
Buonasera, oggi dovrei passare a fibra. Al momento non funziona il telefono mentre la connessione internet (adsl) funziona ancora.
Mi consigliate di collegare il nuovo modem?

fabioli
24-09-2018, 20:57
Quindi secondo la CGC meglio avere youtube che fatica a 720p e netflix da schifo piuttosto che perdere velocità sui torrent... tecnica da DMCA approved :asd:

Di solito uso il torrent di linux mint, che ha una quantita di fonti tale da non dover usare nemmeno upload.

A me anche coi torrent non va granché...

https://i.postimg.cc/HWvqysxg/Immagine.png

Firon90
24-09-2018, 21:07
nazionale no
in zone specifiche
sto in piemonte e mai disservizi. scusate ma della riduzione della banda ve ne accorgere solo facendo test? capisco quelli che scendono a 5 ma a 50 io difficilmente me ne accorgerei

Anche io sto in piemonte, eppure non riesco neanche a collegarmi a internet (linea nuova pertanto mai utilizzata: è possibile? Oppure dovrebbe almeno collegarsi?)

Io appunto per quanto scritto sopra non saprei rispondere. Magari utilizzando servizi tipo streaming in hd se ne risente!

papugo1980
24-09-2018, 21:31
Da me in provincia di Pescara sembra essere risolto il problema si saturazione serale già da un paio di giorni.
Edit: diciamo parzialmente risolto.
Sto scaricando da steam da connessione oscilla tra i 40Mbs e i 125Mbs (che è il mio massimo)

firstlevel
24-09-2018, 21:32
Poiché la fibra Wind è andata giù e hanno detto che ci vorrà qualche giorno per ripristinarla, ho rimesso il FB sulla fibra Fastweb dov'era prima, che è ancora funzionate e... sorpresa! il numero Infostrada funziona!
Quindi i numeri Infostrada funzionano su Internet ;)

firstlevel
24-09-2018, 21:33
Ragazzi ma anche voi risulta che Infostrada abbia un "disservizio nazionale"?? A me hanno attivato la linea, ma il modem non si collega a internet.

Prima il tecnico ha detto di dover cambiare i cavi ed è sparito, poi l'assistenza mi ha detto che c'è un disservizio che dura da un po e si dovrebbe risolvere entro il 2 ottobre...boh!! Io non ci capisco piu nulla :D

A me hanno detto che sono coinvolto in un disservizio grosso dell'apparato che rilascia gli IP e che se ne riparla mercoledì, forse.
Io sto in zona Roma Sud e a me il tecnico ha parlato di un problema in quest'area. Nel mio caso è iniziato domenica alle 23:30 circa.

Kernel32
24-09-2018, 21:44

Diafonia aggressiva? In questo caso non puoi farci nulla.
Posta le statistiche del modem.
Non è cambiato nulla rispetto ai mesi in cui è funzionato bene.
Queste le statistiche del modem:
https://i.postimg.cc/T2WYv7Lx/stats.jpg

amd-novello
24-09-2018, 21:45
Anche io sto in piemonte, eppure non riesco neanche a collegarmi a internet (linea nuova pertanto mai utilizzata: è possibile? Oppure dovrebbe almeno collegarsi?)

Io appunto per quanto scritto sopra non saprei rispondere. Magari utilizzando servizi tipo streaming in hd se ne risente!

non te l'hanno ancora attivata. chiama e rompi le balle.

hai provato a resettare il modem?

fabioli
24-09-2018, 21:47
Da me in provincia di Pescara sembra essere risolto il problema si saturazione serale già da un paio di giorni.

Quì peggiora di sera in sera...
Per ottenere la risoluzione del problema quanto tempo hai dovuto attendere e quante segnalazioni fatte?

https://i.postimg.cc/XqbFPRKL/Immagine.png

Firon90
24-09-2018, 21:57
non te l'hanno ancora attivata. chiama e rompi le balle.

hai provato a resettare il modem?

Sisi ho provato, ho cercato anche di settare le impostazioni :(

Il fatto è che inizialmente il tecnico arriva e fa le sue cose, poi però dice di dover tornare a cambiare i cavi. Nel frattempo mi arriva il messaggio che la linea è attiva.
Il tecnico poi non si è presentato...
Chiamo, scrivo, li contatto in tutti i modi: oggi finalmente mi chiamano dall'assistenza. Prima l'operatrice comunica di star per inviare la segnalazione apposita, poi dopo 5 minuti mi richiama e dice che telefonando in centrale le hanno detto che è colpa del disservizio, risolvibile in pochi giorni e che potro contattarli per il rimborso...
Però sticazzi, ora non so se è colpa del tecnico che ha staccato qualcosa senza tornare, oppure se mi devo fidare dell'operatore. In assistenza dicono che la linea sia attiva...

stefy69
24-09-2018, 22:07
Edit: diciamo parzialmente risolto.
Sto scaricando da steam da connessione oscilla tra i 40Mbs e i 125Mbs (che è il mio massimo)

si esatto, hanno rispettato i tempi secondo loro di ripristino (data prevista risoluzione) e quanto tempo sei stato praticamente con il problema saturazione...

Nick0602
24-09-2018, 22:12
Quì peggiora di sera in sera...
Per ottenere la risoluzione del problema quanto tempo hai dovuto attendere e quante segnalazioni fatte?

Ancora uguale qui, mandato ennesimo messaggio su FB/Twitter giusto per rompere le balle e sperare che diano qualche info decente in merito alla risoluzione del problema. :muro:

Psyred
24-09-2018, 22:28
Il problema è capire se si tratta di un problema di dimensionamento infrastrutturale oppure se si tratta di una limitazione dovuta alla scarsità di banda del provider.

Mi spiego sperando di sparare meno castronerie possibili visto che non conosco nel dettaglio come avvenga la "rivendita" di banda da parte del provider che possiede l'infrastruttura (nel caso vi prego di correggermi se avete informazioni maggiori o più dettagliate).
Posso immaginare che il provider (Wind nel nostro caso) abbia acquistato dal proprietario dell'infrastruttura (Tim da quanto mi par di capire nel mio caso) un certo taglio di banda per fornire connettività fttc.
Il punto fondamentale da capire è:

la saturazione avviene a livello di banda acquistata dal provider (Wind) presso Tim
la saturazione avviene a livello di centrale (Tim)

Perchè nel primo caso una semplice soluzione potrebbe essere passare al provider che fornisce anche la connettività fisica (che si spera abbia maggiore disponibilità rispetto a terzi come Wind), e qui sarebbe interessante scoprire se c'è qualche utente del forum che ha fatto questo passaggio (nelle zone note per saturazione) e capire se la situazione è migliorata o è rimasta inalterata.
Nel secondo ci sarebbe poco da fare se non armarsi di santa pazienza.

Le FTTC VULA Wind Tre utilizzano il servizio VULA di Telecom; si tratta di una sorta di unbundling virtuale con consegna a livello di centrale sede OLT, non di wholesale tout court.

Il collo di bottiglia può essere ovunque:

Link ONU-OLT, dimensionato a 1 Gb, condiviso tra max 192 utenze. In questo caso ne risentirebbero tutti i clienti attestati sullo stesso cabinet, indipendentemente dal provider.

Switch di consegna VULA, collegato all'OLT TIM con un flusso da 10 Gb minimo, e porte da 1 Gb (recentemente anche da 10 Gb) affittabili dai singoli OLO. Qui dipende principalmente dall'operatore, da come ha dimensionato le proprie VLAN e dal numero di utenze attive.

Rete di trasporto o dorsali Wind.

davi92
24-09-2018, 23:13
A me anche coi torrent non va granché...

A quanto pare il problema a Bergamo è più grave del previsto, molti si lamentano anche di fonia ko, quindi siamo affetti da problemi simili, ma cause differenti.

Dany83
25-09-2018, 00:09
Oggi ho aderito all'offerta FTTC 200/100 Unlimited + InVista a 29,90€ al mese con passaggio da TIM per ennesima modulazione. Mi hanno detto che essendo già FTTC in TIM non serve l'intervento del tecnico, mi inviano il router (presumo il DLink 5592) con il corriere e devo collegarlo all'impianto quando mi arriva l'SMS di avvenuto passaggio. Speriamo bene!

alanfibra
25-09-2018, 08:22
Oggi ho aderito all'offerta FTTC 200/100 Unlimited + InVista a 29,90€ al mese con passaggio da TIM per ennesima modulazione. Mi hanno detto che essendo già FTTC in TIM non serve l'intervento del tecnico, mi inviano il router (presumo il DLink 5592) con il corriere e devo collegarlo all'impianto quando mi arriva l'SMS di avvenuto passaggio. Speriamo bene!

Attendiamo le tue considerazioni sulle differenze riscontrate sulla linea.
Grazie.

PS. quasi quasi ci faccio un pensierino.

firstlevel
25-09-2018, 17:04
Qualcuno ha letto che i numeri di telefono voip wind sono registrabili anche da Internet?

skywalk
25-09-2018, 17:27
Buongiorno. So che nel thread ci saranno tutte le risposte e che queste mie domande saranno state fatte mille volte, ma siccome ci sono 500 pagine di thread spero che ci sia un'anima pia che mi risponda brevemente...:help:

Sto passando da adsl infostrada a fibra infostrada ( fibra 200 perchè il mio cabinet è abilitato ).
Io ho il fritzbox 7490 ( di mia proprietà ) e non sono disposto a metterlo da parte, soprattutto perché mi serve assolutamente poter gestire la fonia da remoto.
Non mi interessa la fibra 200, mi basterebbe la fibra 100, ma non è possibile scegliere, ovviamente.
Ho letto che lasciando attaccato il fritz anche dopo che ci sarà il passaggio alal fibra, dovrei poter ricevere i dati della fonia ( in VOIP ) sul fritz anche se non leggerà il profilo 35B ma solo il 17A: è vero?... E se del caso, per far funzionare tutto mi basterà impostare l'ID VDSL 835 sul fritz o dovrò fare qualcosa d'altro?
Non vorrei proprio attaccare la schifezza che mi manderanno...
Grazie infinite a chi mi risponderà.

P.S. Nel caso mi servisse a far funzionare la fonia, sono disposto anche a comprare un 7590...

Bovirus
25-09-2018, 17:44
@skywalk

Non mi sembra corretto definire "una schifezza" ciò che ti manda Wind come modem.
Che tu possa ritenere il fritzbox meglio è un tuo parere personale.
Ciò che ti viene mandato come modem funziona generalmente bene e senza problemi particolari.

Non c'è bisogno di leggere tutte le pagine del thread.
Basta leggere le prime pagine di questo thread.
C'è un thread specfico per il 7490.

Il 7490 è con le linee Wind autoconfigurante e quindi non devi fare nulla.
Ma sarai limitato ai 100Mbit.

Nick0602
25-09-2018, 20:04
Aggiornamento di oggi su BG, a parte il ping un po' altino la banda stranamente stasera c'è, riprovo tra un paio d'ore e edito in caso.
http://www.speedtest.net/result/7665652610.png

fabioli
25-09-2018, 20:17
Aggiornamento di oggi su BG, a parte il ping un po' altino la banda stranamente stasera c'è, riprovo tra un paio d'ore e edito in caso.
http://www.speedtest.net/result/7665652610.png

Oggi ennesima risposta dall'assistenza FB di Wind:

"Ciao, ti confermiamo che la tua segnalazione è in gestione presso l'ente tecnico di competenza, ti sarà fornito il relativo riscontro quanto prima".

Quì da me il problema inizia verso le 21, anche stasera sarà cosi

Nick0602
25-09-2018, 20:19

"Ciao, ti confermiamo che la tua segnalazione è in gestione presso l'ente tecnico di competenza, ti sarà fornito il relativo riscontro quanto prima".

Ok scherzo, ho avuto il quarto d'ora d'hype prontamente distrutto :D :
http://www.speedtest.net/result/7665693228.png

Su FB oggi solito copiaincolla dove dicono che stanno cercando di risolvere quanto prima.

Ciao, comprendiamo il tuo disagio, ti confermiamo che la tua segnalazione è tutt'ora in gestione, ci stiamo adoperando affinchè la stessa sia ultimata quanto prima!

papugo1980
25-09-2018, 20:37

Cmq come ho detto un Po di tempo fa , ho avuto lo stesso identico problema con tim.
Puntualmente c era il calo dalle 18 alle 24, e il sabato e domenica quasi intera giornata.
Aperto il guasto a novembre 2017 e chiuso a febbraio 2018.
Ora ho riprovato e sembra andar bene. Poi riprovo alle 21

alberto888zz
25-09-2018, 20:52

Anche a me sono 5 giorni che la portante si è abbassata di circa 20mb, da 128 a 106. Zona Roma Sud-est. Domani contatto il 155

skywalk
25-09-2018, 20:58
@skywalk

Non mi sembra corretto definire "una schifezza" ciò che ti manda Wind come modem.
Ciò che ti viene mandato come modem funziona generalmente bene e senza problemi particolari.

Ti ringrazio tantissimo. Chiedo scusa per l'espressione forte: hai ragione, ho sbagliato.
Grazie ancora.

paolo206
25-09-2018, 21:15
Scusate, vorrei sapere come impostare l'ACL sul router ZYXEL VMG8823-B50B per bloccare l'accesso da browser ed evitare che qualcuno possa accedervi.

Naturalmente, tutto questo lo configurerei sul collegamento WiFi per la rete Guest

Bovirus
25-09-2018, 21:19
Scusate, vorrei sapere come impostare l'ACL sul router ZYXEL VMG8823-B50B per bloccare l'accesso da browser ed evitare che qualcuno possa accedervi.

Naturalmente, tutto questo lo configurerei sul collegamento WiFi per la rete Guest

Credo si stato ababondantemente detto di leggere i primi post.

Per i modem ci sono thread dedicati.

fabioli
25-09-2018, 21:23

Su FB oggi solito copiaincolla dove dicono che stanno cercando di risolvere quanto prima.

Stasera minimo storico,,, nemmeno 3MB in download.
Abbonamento a DAZN praticamente buttato!
Ma non solo streaming video impraticabile, anche la navigazione é un bel problema

papugo1980
25-09-2018, 21:39
http://www.speedtest.net/my-result/a/4280519290
Niente si è ripresentato di nuovo il problema anche qui

noviz
25-09-2018, 21:43
Niente da fare sono 15 giorni che va avanti così

Dai un'occhiata al mio risultato @Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? http://www.speedtest.net/result/7665880124 #speedtest
...:muro: :muro: :muro:

noviz
25-09-2018, 21:44
http://www.speedtest.net/my-result/a/4280519290
Niente si è ripresentato di nuovo il problema anche qui
Anche a te a " Guidonia" ???? Prima mi dava sempre Pescara bho....

elgabro.
25-09-2018, 22:02

cambia operatore, esiste una cosa chiamato mercato libero. :fagiano:

LacioDrom83
25-09-2018, 22:20

quoto in toto

davi92
25-09-2018, 22:32
Questa sera nessun problema tranne che per alcuni minuti dove youtube scaricava anche a 1mbps, ma dopo pochi minuti si è risolto e durante questo problema gli speedtest erano nella norma.

Yramrag
25-09-2018, 22:40
A Verona (centrale VEROITBC) tutto ok? :confused:

Io non noto anomalie (ma vado lento di mio... :asd:)

Nick0602
25-09-2018, 22:51

Esiste anche una cosa chiamata rottura di balle che è cambio operatore specie se blindato 2 anni per il contratto :D
Son venuto via da FW perchè ci metteva una vita a passarmi da ADSL in fibra (4 mesi di richieste), ma a questo punto tanto valeva se i risultati sono questi visto che di giorno non sono a casa e non uso la fibra :D

rossoverde
25-09-2018, 23:28
Stasera minimo storico,,, nemmeno 3MB in download.
Abbonamento a DAZN praticamente buttato!
Ma non solo streaming video impraticabile, anche la navigazione é un bel problema

MAMMA MIA CHE SCHIFEZZA!!

Fatevi rimborsare!!! non può scendere sotto i 30-40 mega una connessione fttc, non potrebbero venderla!!!
Se non prende provvedimenti Wind diventerà la peggiore in fttc.... ma siamo sicuri che è solo saturazione??

halfmillion
26-09-2018, 09:09
Qualcuno ha letto che i numeri di telefono voip wind sono registrabili anche da Internet?

Dacci tutti i dettagli, così proviamo anche noi :)

alanfibra
26-09-2018, 09:48
Il fritz box 7590 si riesce ad utilizzare su linea infostrada fttc 200 mega? grazie. buona giornata.

firstlevel
26-09-2018, 09:58
Dacci tutti i dettagli, così proviamo anche noi :)

soliti paramenti numero, password, sip.infostrada.it e come proxy l'IP di voip.libero.it 151.6.87.169 (IP e non hostname perché su reti diverse dalla loro il nome non viene risolto)

io ho un fritz e ho scoperto la cosa casualmente

Charlie Oscar Delta
26-09-2018, 10:59
salve ho absolute "fibra 50" da quasi due anni con fritz 7490.
la banda massima segnalata è 60mb, speedtest ha sempre dato 48mb.

da molto tempo non facevo speedtest, ora che sto controllando spesso vedo che non supera i 30-33, insomma mi sono perso 15mega (anche se da torrent la cosa non sembra, perchè arriva a 5.5MB compreso overhead, prima arrivava a 6 però..) la banda massima ottenibile è sempre 60.

sarà un nuovo vicino di doppino?

al termine dei due anni potrei cambiare gestore anche se non mi interessa avere più velocità, che poi è tutto da vedere, al massimo mi spostano di doppino..

skywalk
26-09-2018, 11:40
@skywalk

Posso abusare della tua pazienza?... Vorrei cambiare operatore anche in un altro appartamento ( dove adesso ho Fastweb ), però qui mi farebbe comodo prendere 3Fibra ( per l'offerta della SIM coi giga illimitati ). Volevo chiederti se anche per 3 vale lo stesso discorso ( 7490 autoconfigurante ) oppure se questo vale solo per Infostrada. E se, nel caso, è facile comunque estrarre i dati del VOIP da inserire nel 7490.
Grazie mille anticipate.

Bovirus
26-09-2018, 11:44
Wind e Tre usano la stessa tipologia di linee FTTC/FTTH.
Quindi il 7490 è autoconfigurante con linee fibra FTTC sia Wind che Tre.

Per il 7490 come ampiamente detto c'è un thread dedicato in cui viene spiegato anche come estrarre i dati del VOIP.

L'estrazione dei dati VOIP comunque non ti servirà perchè il 7490 è autoconfigurante su linee Wind/Tre.

PieroAngela
26-09-2018, 11:57
E' comparsa una voce nella mia area clienti che mi pare di non aver mai visto prima:

https://i.postimg.cc/PxXww6Gt/Schermata_2018-09-26_alle_11.48.28.png

Potrebbe riguardare le credenziali d'accesso e del VoIP come conseguenza da quanto previsto della libera del modem libero?

Yramrag
26-09-2018, 12:12
E' comparsa una voce nella mia area clienti che mi pare di non aver mai visto prima:

Potrebbe riguardare le credenziali d'accesso e del VoIP come conseguenza da quanto previsto della libera del modem libero?

Facendo una ricerca su google per
wind "blocco recupero credenziali"
l'opzione compare (in un solo risultato significativo) già nell'aprile 2017.

Non so che sia o a cosa serva, però.

stefy69
26-09-2018, 12:33
Esiste anche una cosa chiamata rottura di balle che è cambio operatore specie se blindato 2 anni per il contratto :D
Son venuto via da FW perchè ci metteva una vita a passarmi da ADSL in fibra (4 mesi di richieste), ma a questo punto tanto valeva se i risultati sono questi visto che di giorno non sono a casa e non uso la fibra :D
:stordita: :stordita: ;) già uno cambia all'ultima spiaggia..

FrancYescO
26-09-2018, 12:45
Ogni tanto do un occhio a questo topic sperando di leggere di saturazioni risolte a quanto vedono se ne aggiungono solo di nuove in nuove zone :doh:

Personalmente ho fatto gettare la spugna a un mio parente dopo più di un anno che continuava avere problemi, ora che sono diventati proprio insostenibili (non si riesce nemmeno a navigare la sera) sono riuscito a convincerlo a passare alla gigabit vula Tiscali (e non ci sarebbe stato nemmeno da pensarci due volte dato che infostrada offriva solo fttc), non che ne sia felice piú di tanto (son sicuro a breve inizierá a soffrire anche tiscali), 3fiber/wind e l'unica che si mantiene ancora sulla fascia di prezzo dei 25€...

Psyred
26-09-2018, 12:47
Quali nuove zone scusa? Io sto leggendo piuttosto che in certe aree i problemi stiano rientrando (Pescara, forse Catania).

Crashland
26-09-2018, 12:52
Ho la Absolute Fibra 100, mi è arrivata la fattura via mail e non è menzionato l'aumento, stessa cosa sulla vecchia fattura. :)
In compenso, l'offerta a cui ho aderito a Luglio 2017 parlava di 2 anni con prezzo a 19.95 ogni 4 settimane e poi a 29.95. Invece a partire da questa fattura mi hanno alzato il prezzo a 29.95. Certo che se non sei attento tentano di fregarti in continuazione.

Yramrag
26-09-2018, 13:01
Ho la Absolute Fibra 100, mi è arrivata la fattura via mail e non è menzionato l'aumento, stessa cosa sulla vecchia fattura. :)
In compenso, l'offerta a cui ho aderito a Luglio 2017 parlava di 2 anni con prezzo a 19.95 ogni 4 settimane e poi a 29.95. Invece a partire da questa fattura mi hanno alzato il prezzo a 29.95. Certo che se non sei attento tentano di fregarti in continuazione.

Io ho 15,90 per 12 rinnovi, poi 25,90 (quando era ancora a 4 settimane), ma con l'aggiunta "Se sei cliente da 1 anno, il prezzo è bloccato." (ovviamente lo sono, e da ben più di 1 anno) :read:

Dato che mi aspetto "errori", sto già affilando i canini :Perfido:

Charlie Oscar Delta
26-09-2018, 13:10
io ho piu email di reclamo accolto, storno parziale, che di fatture...

inoltre, mea culpa, presi il tablet "omaggio" (se resti con infostrada) a soli 40 euro, e ancora mi arrivano rate da 2 euro, e ogni volta devo chiamare per farle stornare.

sto più al telefono col 155 che con tutti i parenti e amici..

addirittura adesso dicono che non risulta alcun reclamo da parte mia, e non mi hanno mai stornato nulla! (fosse così non la prenderei sul ridere..) anche al negozio wind ormai sono di casa per questi motivi, e pure loro possono solo allargare le braccia..

una situazione ridicola, se non fossimo in italia

per correttezza, porcate del genere, che vengono mascherate da "errori", le ho subite da tutti, telecom, sky, eni, acea e unicredit, agenzia entrate, equitalia, polizia municipale... i primi che mi ricordo.

se non stai sempre a controllare il centesimo si fregano pure quello, "per errore".

strano che nell'altra direzione non si sbagliano mai..eh?

skywalk
26-09-2018, 13:14
Wind e Tre usano la stessa tipologia di linee FTTC/FTTH.
Quindi il 7490 è autoconfigurante con linee fibra FTTC sia Wind che Tre.

Per il 7490 come ampiamente detto c'è un thread dedicato in cui viene spiegato anche come estrarre i dati del VOIP.

L'estrazione dei dati VOIP comunque non ti servirà perchè il 7490 è autoconfigurante su linee Wind/Tre.
Grazie mille.

Yramrag
26-09-2018, 13:24
strano che nell'altra direzione non si sbagliano mai..eh?
Occhio che se sbagliano a tuo favore e poi se ne accorgono, passi tu per "ladro" perché non l'hai segnalato :asd:

Andrea786
26-09-2018, 15:26

Prevedo che sia la voce per bloccare l accesso alle credenziali della area clienti , non penso sia una cosa dovuta alla delibera del modem libero

PieroAngela
26-09-2018, 15:31
Prevedo che sia la voce per bloccare l accesso alle credenziali della area clienti , non penso sia una cosa dovuta alla delibera del modem libero

Potrebbe essere ma la cosa che mi ha fatto pensare alla delibera è che si trova nella scheda della gestione della linea (dove c'è anche il comando per resettare la pw del VoIP) e non (come più logico che sia) nella scheda della anagrafica dove appunto si trovano e si possono modificare i dati di accesso...

amd-novello
26-09-2018, 17:04
Ho la Absolute Fibra 100, mi è arrivata la fattura via mail e non è menzionato l'aumento, stessa cosa sulla vecchia fattura.

anche a me. forse lo scampo. quindi invece dei 30 pattuiti ne pago 32 per il mensile. tutto ok.
comunque ho mandato una pec per chiedere se posso avere uno sconto in vista dell'aumento di 5 ma visto che non succede la tengo così. va bene e 32 non mi sembra troppo.

Crashland
26-09-2018, 19:49

Vi regalo un sorriso:

Benvenuto nel servizio assistenza WIND FIBRA

La stiamo mettendo in contatto con il primo operatore disponibile

Il codice della richiesta :xxxxxx

Ciao sono Federica , in cosa posso esserti utile?

Federica:ciao[19:25]
Tu:Salve, ho ricevuto la fattura via mail ma ho notato un costo più alto rispetto a quello da me sottoscritto[19:26]
Federica:Puoi inviarmi il numero?[19:27]
Tu:xxxxxx, xxxxxx[19:27]
Federica:codice fiscale?[19:27]
Tu:xxxxxx[19:27]
Federica:nel mese di luglio è scaduto uno sconto di 10 euro al mese per 1 anno[19:29]
Tu:L'offerta da me sottoscritta era 19.95 per 2 anni[19:30]
Federica:lo sconto è della durata di un anno[19:30]
Tu:Quello che vede a sistema è così, per questo c'è un errore dato che la mia offerta prevedeva 19.95 per due anni[19:31]
Federica:ti confermo che il costo applicato è corretto[19:33]
Tu:Posso chiederle da cosa ha evinto che il costo è corretto?[19:35]
Federica:dal documento dell'offerta vigente al momento della sottoscrizione[19:36]
Tu:E se le facessi vedere una mail dove è riportato quello che sostengo?[19:36]
Federica:La copia contratto non riporta i costi dell'offerta.[19:37]
Tu:Ho una mail mandata da Wind dove riporta la seguente dicitura:[19:37]
Tu:Descrizione dell'offerta Absolute Fibra In promozione a soli 19,95 euro per i primi due anni e poi a 29,95 euro:Navighi con la FIBRA fino a 100 Mega senza limiti. 60 Minuti di chiamate verso Fissi e Mobili Nazionali incluse, al superamento dei minuti inclusi e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada spendi solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta. L'offerta si rinnova ogni 4 settimane. La durata annuale della promozione coincide con 13 rinnovi. Ti ricordiamo che il Modem Wi-Fi è indispensabile per l'utilizzo del servizio. L'offerta in fibra ottica verrà infatti attivata sfruttando la tecnologia VoIP e pertanto il tuo telefono di casa dovrà essere collegato al nostro modem.Il contributo di attivazione è in promozione a soli 90 euro.Modem Wi-Fi Next Generation incluso.[19:38]
Federica:ti confermo nuovamente che i costi sono corretti[19:41]
Tu:Quindi la mail che ho ricevuto non ha valore, io ho sottoscritto un'offerta basata su qualcosa che non era vero[19:41]
Federica:non è una copia contratto[19:42]
Tu:Va bene, mi sembra inutile continuare. Puoi gentilmente fornirmi la pec di Wind e il codice indentificativo di questa conversazione?[19:43]
Federica:l'indirizzo di posta certificata Wind è il seguente: [email protected][19:43]
Federica:il codice della chat è in alto[19:43]
Tu:Grazie[19:44]
Federica disconnesso

:)

archiunix
26-09-2018, 20:02
Sarei interessato a migrare da TIM verso altro operatore e pertanto in questi giorni sto valutando diverse promozioni, fra le quali questa di Wind
https://www.infostrada.it/privati/fibra/offerte/fibra1000-unlimited/
che nel mio caso si tratterebbe di una 200/20 e che purtroppo nel prezzo è compresa la vendita del modem spalmata su 48 mesi.
La domanda è: in caso di recesso anticipato le rate del modem vanno comunque rimborsate visto che si tratta di vendita e non di noleggio?
Nei dettagli dell'offerta non c'è menzione di questo particolare.
Grazie

Roland74Fun
26-09-2018, 20:24
La domanda è: in caso di recesso anticipato le rate del modem vanno comunque rimborsate visto che si tratta di vendita e non di noleggio?
Grazie

Si me lo ha detto chiaro e tondo l'omino del centro Wind.

Vedila così: loro ti fanno una offerta a prezzo conveniente e si ricaricano facendoti pagare il modem il doppio.

25 euro che poi per 3 anni diventano 30.

5x36=180 euro. Loro pianificano le entrate così.
Comunque se recedi perché ti innalzano unilateralmente ancora di più il contratto, non so se anche il quel caso dovrai pagare ancora il modern.

Roland74Fun
26-09-2018, 20:29
Vi regalo un sorriso:

Benvenuto nel servizio assistenza WIND FIBRA
...........]
Federica:l'indirizzo di posta certificata Wind è il seguente: [email protected][19:43]
Federica:il codice della chat è in alto[19:43]
Tu:Grazie[19:44]
Federica disconnesso

:)

Questi poveri ragazzi stanno a lì a prendersi gli insulti e gli improperi dei clienti inferociti ed inalberati per via delle pratiche poco trasparenti delle aziende.

Yramrag
26-09-2018, 20:29
@Crashland:
Mi spiace :(

Io temo che non riuscirò ad avere questo fantomatico contratto nemmeno a chiederlo via pec... Inizio a pensare che non esista proprio :asd:

Crashland
26-09-2018, 20:41
Questi poveri ragazzi stanno a lì a prendersi gli insulti e gli improperi dei clienti inferociti ed inalbersti per via delle pratiche poco trasparenti delle aziende.

Quella era proprio una st****a altro che, il suo predecessore dopo aver fatto presente il problema via chat mi ha chiamato e mi ha chiesto di inviargli una foto della mail che avevo ricevuto da wind, purtroppo si è disconesso e ho dovuto avviare una nuova sessione della chat e mi è capitata la Federica :fagiano:
@Crashland:
Mi spiace :(

Io temo che non riuscirò ad avere questo fantomatico contratto nemmeno a chiederlo via pec... Inizio a pensare che non esista proprio :asd:
Io sono anche disposto a pagargli 30 euro al mese, ma mi devono ridare le 90€ di attivazione che ho pagato per la tariffa promozionata per un periodo più lungo rispetto al canonico anno, perchè in caso di tariffa agevolata per un solo anno l'attivazione era gratuita.

Se volete vi aggiorno sugli sviluppi.

alanfibra
26-09-2018, 20:53
C’è qualche cliente ex Tim che ci può dare le sue impressioni dopo il passaggio. Grazie mille

rossoverde
26-09-2018, 20:53
anche a me. forse lo scampo. quindi invece dei 30 pattuiti ne pago 32 per il mensile. tutto ok.
comunque ho mandato una pec per chiedere se posso avere uno sconto in vista dell'aumento di 5 ma visto che non succede la tengo così. va bene e 32 non mi sembra troppo.

io pago 25 euro mese tutto compreso e ogni tanto porto un amico e mi scontano pure 30 euro..... Wind invece dopo un po fa rimodulazioni offerta e ultimamente sta soffrendo saturazione su fttc.....

Sarà che vogliono risparmiare per il 5G?

fabioli
26-09-2018, 21:02

Di record in record... Prendiamola a ridere...
Oggi dicono di aver aperto il guasto, vedremo se mai troveranno la soluzione.

http://www.speedtest.net/result/7668846259.png

rossoverde
26-09-2018, 21:11

allucinante
ma hai chiamato ? possibile che sia solo saturazione?

Psyred
26-09-2018, 21:11
C’è qualche cliente ex Tim che ci può dare le sue impressioni dopo il passaggio. Grazie mille

Io sono un ex utente FTTC TIM. Ho già avuto modo di parlarne diffusamente quindi non aggiungo altro; nel mio caso prestazioni ineccepibili. I test sono in firma.

Nick0602
26-09-2018, 21:17

No comment...
http://www.speedtest.net/result/7668890931.png

papugo1980
26-09-2018, 21:24

Io stasera sto messo peggio....non parte neanche Youtube
http://www.speedtest.net/my-result/a/4283509366

fuoriser
26-09-2018, 21:40
C'è qualcosa di strano...detto che ora facendo speed test ho down 2.65 e up 18.60 mentre in situazione standard il down è oltre i 70 il bello è che aprendo video di test su youtube 4K HDR e abilitando le statistiche per nerd la velocità di download del video si attestava intorno ai 40 Mbit/s (confermato anche dal monitoraggio windows).

A questo punto si fa sempre + vera l'ipotesi di tagli banda solo su determinati servizi...

P.S. aprendo 2 video 4K su youtube in contemporanea il download superava di poco i 50 Mbit/s...

bah!

Crashland
26-09-2018, 21:54
C'è qualcosa di strano...detto che ora facendo speed test ho down 2.65 e up 18.60 mentre in situazione standard il down è oltre i 70 il bello è che aprendo video di test su youtube 4K HDR e abilitando le statistiche per nerd la velocità di download del video si attestava intorno ai 40 Mbit/s (confermato anche dal monitoraggio windows).

A questo punto si fa sempre + vera l'ipotesi di tagli banda solo su determinati servizi...

P.S. aprendo 2 video 4K su youtube in contemporanea il download superava di poco i 50 Mbit/s...

bah!

Dovresti usare una VPN per scogliere questo dubbio

Yramrag
26-09-2018, 21:58
Dovresti usare una VPN per scogliere questo dubbio

Ipotesi simili erano già venute fuori nei meandri del thread; non ricordo con che conclusioni però.

fabioli
26-09-2018, 22:01

bah!

Come si può verificare con certezza che il provider stia facendo traffic shaping?
Leggo su internet di Glasnost (ormai chiuso) ed altri siti.
Fosse così, con una VPN si potrebbe risolvere?

enzu89
26-09-2018, 22:06
Ecco non sono l'unico mi stavo preoccupando.. la mia 200mb :muro: non supera i 5mb stasera.

fabioli
26-09-2018, 22:16
Ecco non sono l'unico mi stavo preoccupando.. la mia 200mb :muro: non supera i 5mb stasera.

Uhm,,, allora tutta Italia é coinvolta nel problema. Ma perché non spiegano cosa succede???

Silence80
26-09-2018, 22:21
Identico problema che sto personalmente riscontrando da stasera, in provincia di Lecce

fuoriser
26-09-2018, 22:32
Identico problema che sto personalmente riscontrando da stasera, in provincia di Lecce

c'è le serie A stasera...tutti a consumare la rete :fiufiu:

Bovirus
26-09-2018, 22:48
Uhm,,, allora tutta Italia é coinvolta nel problema. Ma perché non spiegano cosa succede???

Non generalizziamo per favore.

Come ti ha detto Psyred ci sono zone dove questi problemi non ci sono.

Lui non ha problemi.
Io (Milano) non ho problemi.

amd-novello
26-09-2018, 22:52
Grazie

le paghi perchè te lo vendono. anche se c'è la rimodulazione e puoi andartene senza penali le cose che ti vendono le paghi. scegli se con un'unica soluzione o continui con le rate

comunque quella chat fa veramente cadere le palle.

Silence80
26-09-2018, 23:08
:doh: Me ne ero dimenticato :muro: :D :D

archiunix
27-09-2018, 07:05

Da me, con TIM nessun problema, sempre! (24/24).
Ecco, questo problema di cui soffre Wind mi preoccupa ed ostacola la mia volontà di migrare.

Bovirus
27-09-2018, 07:12
@archiunix

Secondo me bisogna imparare a leggere le cose in modo critico e sapere comprendere la realtà della situazione.

Ti preoccupa perchè le notizie arrivano in modo non dettagliato e per la maggior parte creano dis-informazione.

Poi possiamo aggiungere che magari la stragarnde maggiornza che non ha problemi non ha necessità di frequentare un forum.

La saturazione può essere anche un problema di infrastruttura e se ne può soffrire per zone (non è generalizzata) e può riguardare più operatori (non solo Wind).

Come detto ci sono utenti che non hanno problemi.

Se non hai problemi con TIM (o altro operatore) è probabile che non ne avrai con Wind (e viceversa)

Se non hai problemi con TIM (o altro operatore) è probabile che avrai gli stessi problemi con Wind (e viceversa)

Spesso confendiamo l'operatore con l'infrastruttura.

alanfibra
27-09-2018, 08:03
Da me, con TIM nessun problema, sempre! (24/24).
Ecco, questo problema di cui soffre Wind mi preoccupa ed ostacola la mia volontà di migrare.

Con TIM ieri sera Dazn ha fatto parecchi scatti...La prima mezz'ora della partita juve-bologna la qualità era scadente.

arge70
27-09-2018, 08:11
C e una guida per stupidi
Su come cambiare dns e non perdere il voip ?
Grazie

EliGabriRock44
27-09-2018, 08:18
C e una guida per stupidi
Su come cambiare dns e non perdere il voip ?
Grazie

Con il Dlink c'é sul thread sul Dlink oppure la trovi anche su Youtube.

Yramrag
27-09-2018, 08:33
Con TIM ieri sera Dazn ha fatto parecchi scatti...La prima mezz'ora della partita juve-bologna la qualità era scadente.

Sarebbe interessante un thread sulla saturazione multi- operatore, anche per capire se è appunto saturazione o altro.

arge70
27-09-2018, 08:47
Con il Dlink c'é sul thread sul Dlink oppure la trovi anche su Youtube.

non ho parlato di dlink
ho lo zyxel

Bovirus
27-09-2018, 09:12
non ho parlato di dlink
ho lo zyxel

Il discorso non cambia.
C'è il thread dedicato per il modem Zyxel (come indicato nei primi post).

fotografo74
27-09-2018, 09:17
Potrebbe essere ma la cosa che mi ha fatto pensare alla delibera è che si trova nella scheda della gestione della linea (dove c'è anche il comando per resettare la pw del VoIP) e non (come più logico che sia) nella scheda della anagrafica dove appunto si trovano e si possono modificare i dati di accesso...
Ciao PieroAngela,
scusa il disturbo, la scheda della gestione della linea che indichi tu dove si trova? Io non la trovo nella mia Area clienti...
Grazie :)
Antonio

archiunix
27-09-2018, 09:22

Io l'ho vista tutta in HD ed ho avuto solo 4, 5 blocchi di 1 secondo (problema di buffering). Allo stesso tempo ho fatto degli speedtest ed avevo banda piena 170 Mbps. Quindi direi che il problema riguarda l'infrastruttura sulla quale si appoggia DAZN e non TIM/WIND/ALTRO.
Infatti su un altro televisore mio figlio guardava un film in streaming in 4K (Netflix).

PieroAngela
27-09-2018, 09:27
Ciao PieroAngela,
scusa il disturbo, la scheda della gestione della linea che indichi tu dove si trova? Io non la trovo nella mia Area clienti...
Grazie :)
Antonio

Una volta effettuato l'accesso nell'Area Clienti vai su > Il tuo Profilo > La tua Offerta

Andrea786
27-09-2018, 09:59

Bah bisognerebbe vedere se è un problema di tutta la rete Infostrada o solo per coloro che hanno attiva la 200mega , io attualmente con la 100mega non noto alcun problema di saturazione o calo di banda durante sia le ore diurne che quelle serali , sempre banda piena :D

https://preview.ibb.co/mDoWSU/Immagine.jpg

Quel calo di 5mega sono stato io che ho scaricato dalla rete ma come potete notare poi è ritornata a banda piena , considerate che la mia linea ha una portante da 97mega e come speedtest mi da 92mega

amd-novello
27-09-2018, 10:01
Quindi direi che il problema riguarda l'infrastruttura sulla quale si appoggia DAZN e non TIM/WIND/ALTRO.

cosa che si è ridetta 1000 volte dai primi problemi ma ogni volta si ricomincia.

fuoriser
27-09-2018, 10:10
Bah bisognerebbe vedere se è un problema di tutta la rete Infostrada o solo per coloro che hanno attiva la 200mega , io attualmente con la 100mega non noto alcun problema di saturazione o calo di banda durante sia le ore diurne che quelle serali , sempre banda piena :D

https://preview.ibb.co/mDoWSU/Immagine.jpg

Quel calo di 5mega sono stato io che ho scaricato dalla rete ma come potete notare poi è ritornata a banda piena , considerate che la mia linea ha una portante da 97mega e come speedtest mi da 92mega

Da ignorante penso che se fosse un problema di saturazione banda vuol dire che in quel momento la connessione sarebbe scadente per qualsiasi cosa, invece nello stesso momento in cui lo speed test era deprimente i video in 4K di youtube andavano a 50 Mbit/s....questo mi fa pensare (sempre da ignorante) che il problema non sia causato da una saturazione di banda.

FrancYescO
27-09-2018, 10:10
Quali nuove zone scusa? Io sto leggendo piuttosto che in certe aree i problemi stiano rientrando (Pescara, forse Catania).
I problemi tempo fa erano solo per alcuni comuni della campania (che é stata tolta dal primo post ma i problemi sono tutt'altro che risolti) poi erano state segnalate altre città che ora nemmeno ricordo, e ora me ne hai citate altre due ancora nuove per me

Ora che il problema possa presentarsi gradualmente ci stá (per i clienti acquisiti) ma se non si risolve da un giorno all'altro (si tratta di comprare banda, e ammenocché non essere imbecilli comprando link da 1gb dove ci sono quelli da 10 significa come minimo raddoppiare quella che c'era) per me non significa che hanno risolto loro, piuttosto che pian piano i clienti se ne stanno andando e lasciando un pó di spazio in piú sui kit vula..

FrancYescO
27-09-2018, 10:12
sono stato io che ho scaricato dalla rete
impossibile, ammnocché tu non l'abbia collegata in modo sbagliato la whitebox salta i test se rileva traffico sulla rete.

Andrea786
27-09-2018, 10:26
impossibile, ammnocché tu non l'abbia collegata in modo sbagliato la whitebox salta i test se rileva traffico sulla rete.

A volte me lo fa , la whitebox è collegata in modo corretto , magari dipende dal Wifi comunque come si vede non è un problema perché poi rientra subito

Da ignorante penso che se fosse un problema di saturazione banda vuol dire che in quel momento la connessione sarebbe scadente per qualsiasi cosa, invece nello stesso momento in cui lo speed test era deprimente i video in 4K di youtube andavano a 50 Mbit/s....questo mi fa pensare (sempre da ignorante) che il problema non sia causato da una saturazione di banda.

Ma infatti possono essere migliaia i motivi

FrancYescO
27-09-2018, 10:33
A volte me lo fa , la whitebox è collegata in modo corretto , magari dipende dal Wifi comunque come si vede non è un problema perché poi rientra subito
analizza anche il traffico wifi e salta anche se rileva traffico li...

se in quel grafico c'é un picco basso é una carenza della rete (anche perché se fosse cosí facilmente influenzabile dalla LAN tutto il progetto samknows perderebbe di senso)... guardacaso se io faccio un analisi negli ultimi tempi trovo tutti picchi bassi in corrispondenza di partite calcistiche

Andrea786
27-09-2018, 10:42
analizza anche il traffico wifi e salta anche se rileva traffico li...

se in quel grafico c'é un picco basso é una carenza della rete (anche perché se fosse cosí facilmente influenzabile dalla LAN tutto il progetto samknows perderebbe di senso)... guardacaso se io faccio un analisi negli ultimi tempi trovo tutti picchi bassi in corrispondenza di partite calcistiche

:D :D :D :D quando ho un momento verifico ahahha comunque vabbè non è certo un problema ;)

Psyred
27-09-2018, 10:59
I problemi tempo fa erano solo per alcuni comuni della campania (che é stata tolta dal primo post ma i problemi sono tutt'altro che risolti) poi erano state segnalate altre città che ora nemmeno ricordo, e ora me ne hai citate altre due ancora nuove per me

Ora che il problema possa presentarsi gradualmente ci stá (per i clienti acquisiti) ma se non si risolve da un giorno all'altro (si tratta di comprare banda, e ammenocché non essere imbecilli comprando link da 1gb dove ci sono quelli da 10 significa come minimo raddoppiare quella che c'era) per me non significa che hanno risolto loro, piuttosto che pian piano i clienti se ne stanno andando e lasciando un pó di spazio in piú sui kit vula..

I problemi in Campania sono stati almeno in parte risolti; ho tolto Napoli e Caserta dal primo post perchè non ci sono più segnalazioni da tempo, e anzi un utente (handymenny) aveva riportato che nel suo caso i cali di banda non si verificavano più.

P.S.

Le porte da 10 Gb non sono ancora disponibili in tutte le centrali da quanto mi risulta. Dipende anche da Telecom, dato che l'infrastruttura di accesso è sua.

fotografo74
27-09-2018, 11:38
Una volta effettuato l'accesso nell'Area Clienti vai su > Il tuo Profilo > La tua Offerta
Grazie mille! :)

jaroflies
27-09-2018, 11:56
MAMMA MIA CHE SCHIFEZZA!!

Fatevi rimborsare!!! non può scendere sotto i 30-40 mega una connessione fttc, non potrebbero venderla!!!
Se non prende provvedimenti Wind diventerà la peggiore in fttc.... ma siamo sicuri che è solo saturazione??

Anche io 3 o 4Mbs su wind fttc da diverse sere. La pratica l'hanno aperta e chiusa nel giro di un giorno senza risolvere niente. Per trovate un operatore libero al 155 la sera è un'impresa se non impossibile. Ieri sera ho usato nemesys e dopo 6 misurazioni mi ha dato certificato con violazione.
Non ho tempo di aspettare 45 giorni tanto so già che non cambiano.
Invio subito disdetta per inadempienza e blocco il RID così pago solo quello gli spetta con bollettino postale. E vediamo chi vince stavolta

jaroflies
27-09-2018, 11:58

Non mi sembra che a Pescara sia migliorato. 3/4Mbs ieri sera per me in FTTC

Psyred
27-09-2018, 12:08
Non mi sembra che a Pescara sia migliorato. 3/4Mbs ieri sera per me in FTTC

Reinserita, l'ho rimossa troppo presto :asd:

firstlevel
27-09-2018, 12:10
Esiste un server SMTP senza autenticazione che si può utilizzare per spedire email? smtp.libero.it mi pare che non funzioni dovrebbe riconoscere i propri IP invece mi chiede di autenticarmi e io non ho un account libero né mi interessa averlo.
550 Authentication Required

FrancYescO
27-09-2018, 13:24
I problemi in Campania sono stati almeno in parte risolti; ho tolto Napoli e Caserta dal primo post perchè non ci sono più segnalazioni da tempo, e anzi un utente (handymenny) aveva riportato che nel suo caso i cali di banda non si verificavano più.

P.S.

Le porte da 10 Gb non sono ancora disponibili in tutte le centrali da quanto mi risulta. Dipende anche da Telecom, dato che l'infrastruttura di accesso è sua.
Bhe magari non segnalano più perché scappano come é giusto che sia :D un paio di mesetti fa ho fatto rescindere un contratto a Giugliano, settimana scorsa uno ad Aversa, si può dire che ci sono serate/giorni in cui va meglio ma il problema non é mai stato realmente risolto a monte, fino a quando potevo dire "sempre meglio di una ADSL" magari valeva ancora la pena tenerlo, ma quando si fa un certo orario e inizi a guardare il loader anche per caricare una pagina HTML ti iniziano a girare le scatole e ti rassegni al fatto di dover pagare qualcosa in piú (se non c'é tiscali che potrebbe tamponare)

tralaltro mi giungevano voci che a volte anche su rete OF (a Napoli) non vada molto..il che mi fa pensare che i problemi li hanno a un livello piú alto delle singole centrali, ma su questo punto sarei felice di essere smentito.

il problema porte da 10 o porte da 1, non c'é: se su una centrale hanno comprato una porta da 10 significa che se vogliono risolvere la situazione ne comprano un'altra da 10, se hanno solo quella da 1 ne comprano un'altra da 1, quindi andresti sempre a raddoppiare e il miglioramento dovrebbe essere, netto e da subito appena il nuovo link é attivo

Psyred
27-09-2018, 13:54
Bhe magari non segnalano più perché scappano come é giusto che sia :D un paio di mesetti fa ho fatto rescindere un contratto a Giugliano, settimana scorsa uno ad Aversa, si può dire che ci sono serate/giorni in cui va meglio ma il problema non é mai stato realmente risolto a monte, fino a quando potevo dire "sempre meglio di una ADSL" magari valeva ancora la pena tenerlo, ma quando si fa un certo orario e inizi a guardare il loader anche per caricare una pagina HTML ti iniziano a girare le scatole e ti rassegni al fatto di dover pagare qualcosa in piú (se non c'é tiscali che potrebbe tamponare)

tralaltro mi giungevano voci che a volte anche su rete OF (a Napoli) non vada molto..il che mi fa pensare che i problemi li hanno a un livello piú alto delle singole centrali, ma su questo punto sarei felice di essere smentito.

Io non posso basarmi su esperienze indirette o su quel che si dice in giro, se permetti. Qui le sequele di post provenienti da utenze inferocite (:asd:) sono scomparse da tempo.

Quando - e se - riprenderanno a postare il loro malcontento reinserirò senza problemi le aree in questione nel primo post.

il problema porte da 10 o porte da 1, non c'é: se su una centrale hanno comprato una porta da 10 significa che se vogliono risolvere la situazione ne comprano un'altra da 10, se hanno solo quella da 1 ne comprano un'altra da 1, quindi andresti sempre a raddoppiare e il miglioramento dovrebbe essere, netto e da subito appena il nuovo link é attivo

La fai troppo semplice, in realtà bisogna vedere se nella centrale quella tipologia di porte sia già disponibile; è anche un discorso di backhaul verso l'OLT, che dovrebbe essere presumibilmente ridimensionato da TIM (normalmente dispone anch'esso di 10 Gb, ma se inizi a fornire porte 10 GbE agli OLO è chiaro che devi pensare ad upgradare pure quello).

Quanti kit VULA FTTC pensi che dispongano già di porte 10 Gb? Io credo pochissimi.

Sono abbastanza sicuro che non li adotti neppure Tiscali per le sue FTTH VULA, vista la mediocrità di quelle connessioni :O (già adesso la banda media si attesta sui 300 Mb, non oso pensare a cosa succederà quando gl alberi GPON si riempiranno).

FrancYescO
27-09-2018, 16:03
La fai troppo semplice, in realtà bisogna vedere se nella centrale quella tipologia di porte sia già disponibile; è anche un discorso di backhaul verso l'OLT, che dovrebbe essere presumibilmente ridimensionato da TIM (normalmente dispone anch'esso di 10 Gb, ma se inizi a fornire porte 10 GbE agli OLO è chiaro che devi pensare ad upgradare pure quello).

Quanti kit VULA FTTC pensi che dispongano già di porte 10 Gb? Io credo pochissimi.

Sono abbastanza sicuro che non li adotti neppure Tiscali per le sue FTTH VULA, vista la mediocrità di quelle connessioni :O (già adesso la banda media si attesta sui 300 Mb, non oso pensare a cosa succederà quando gl alberi GPON si riempiranno).
Si ma chissenefrega di backhaul porte 1, 10 e il resto? non che non sia d'accordo con il tuo discorso ma se hanno risolto una saturazione dovrebbe significare che hanno aggiunto banda al contrario se una sera "va meglio" significa semplicemente che quella sera c'é meno gente/traffico, non deve andare meglio deve semplicemente andare al massimo (o comunque andare come va durante il giorno) per considerarla risolta.

Io ormai i parenti che sono in zona li ho fatti migrare tutti da infostrada, a certi giorni nemmeno in ADSL si riusciva a navigare... spero quanto prima che risolvano ma dopo che la situazione sia tira avanti da un anno e piú ci ho perso le speranze

Per quanto riguarda il discorso tiscali alzo le mani dal dire che le VULA siano ottime connessioni (escludendo il profilo 200 sulla FTTC non é che hanno molto da invidiare ad infostrada) ma di certo con la possibilita di attivare una FTTH non me lo sognerei nemmeno di fare una tecnologia inferiore...

Bovirus
27-09-2018, 16:16
@FrancYescO

... se una sera "va meglio" significa semplicemente che quella sera c'é meno gente/traffico,

Secondo me questa (come molte altre considerazioni postate sulle possibili cause delle situazioni di presunta saturazione) possono essere solo opinioni personali senza nessun riscontro oggettivo/tecnico.

Solo essendo il gestore dell'infrastruttura si può sapere le reali cause della situazioni lamentate.

L'importante è non generalizzare e non considerare il provider come il gestore della struttura (molto spesso è l'utilizzatore dell'infrastruttura che fa capo ad altri).

Sono due cose diverse e molto spesso il problema addebitato al provider è un problema di infrastruttura (che può verificarsi anche con altri provider che usano la stessa infrastruttura).

Wolf_adsl
27-09-2018, 17:34
Una domanda banale, anche per chi ha sottoscritto con il modem in vendita abbinata a 2 euro e conguaglio finale da 79 euro è incluso il "servizio di assistenza incluso per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo, dall’ attivazione fino ai successivi 48 mesi"?

Cambiando argomento, sul mio cabinet da 200 mega continuano le attivazioni esclusivamente a 100 mega. Anche la mia connessione, attivata a 100 mega, soffre del fenomeno dell'abbassamento di velocità la sera e nei giorni festivi a livelli quasi imbarazzanti.

Ciao W_A

Yramrag
27-09-2018, 17:52
Una domanda banale, anche per chi ha sottoscritto con il modem in vendita abbinata a 2 euro e conguaglio finale da 79 euro è incluso il "servizio di assistenza incluso per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo, dall’ attivazione fino ai successivi 48 mesi"?

Nelle "mie" CGC, non è così:

6.2 WIND si obbliga solo alla riparazione o sostituzione dei Prodotti che presentassero difetti di fabbricazione. Sono ad esclusivo rischio del Cliente eventuali guasti dei Prodotti dovuti a cause imputabili a terzi e/o anche a forza maggiore o caso fortuito, nonché l’eventuale furto degli stessi. Il Cliente assumerà altresì ogni rischio relativo al loro perimento e non potrà dare in pegno i Prodotti, né lasciarle sequestrare o pignorare.

Quindi, in teoria, se un fulmine mi brucia il modem, sono ca..voli miei :fagiano:

Edit: quei 79€ dovrebbero essere solo la rata finale aggiuntiva in caso di recesso prima dei 48 mesi.

rossoverde
27-09-2018, 17:59
Reinserita, l'ho rimossa troppo presto :asd:

Ma come è possibile un crollo così forte???
sotto i 5 mega manco le fwa ci scendono ...... mi sa che bisogna aspettare solo Open fiber....

Giamma 93
27-09-2018, 18:13
Salve a tutti, sono appena passato a Wind da Telecom, noto che la mia attuale portante (già bassa e scadente di suo) ha perso circa 10 mega in download, ora come ora aggancio 36615 Kbps, come modem mi hanno dato un D-Link DVA-5592 e questi sono i dati della mia attuale linea:

------------------------------------------------------------
ACTSNRMOD Eds |
ACTSNRMOD Eus |
ACTUALCE |
Allowed Profiles | 8a,8b,8c,8d,12a,12b,17a,35b
Allowed Profiles | 8d,17a,35b
Current Profile | 17a
Dynamic D | 1
Dynamic F | 0
Lower Layers |
Target SNR | 0
Alias | Line1
Downstream Attenuation | 493
Downstream Max Bit Rate | 37089
Downstream Noise Margin | 64
Downstream Power | 114
Enable | true
Last Change | 127
Reset | false
Phy Reconf | false
Last Change | 5087
Name | dsl0
Standards Supported | G.992.2,G.992.1_Annex_A,G.992.3_Annex_A,G.992.3_Annex_L,G.992.5_Annex_A,G.992.5_Annex_M,G.993.2_Annex_A,T1.413
Standard Used | G.993.2_Annex_A
Allowed Standards | G.993.2_Annex_A
Status | Up
Line Number | 1
Upstream | true
Upstream Attenuation | 323
Upstream Max Bit Rate | 15245
Upstream Noise Margin | 60
Upstream Power | 78
XTUC Country | 0000
XTUC Vendor | 00000000
XTUR Country | 0000
XTUR Vendor | 00000000
Firmware Version | A2pvbH042p.d26l
INMC Cds |
INMIAT Ods |
INMIAT Sds |
INMINPEQMOD Eds |
LIMITMASK |
Last State Transmitted Downstream |
Last State Transmitted Upstream |
Line Encoding |
Link Status | Up
MREFPS Dds |
MREFPS Dus |
Power Management State | L0
Success Failure Cause |
US0MASK |
Virtual Noise PS Dds |
Virtual Noise PS Dus |
XTUCANSI Rev |
XTUCANSI Std |
XTURANSI Rev |
XTURANSI Std |
XTUR Model Short | 68
TRELLI Sds | 1
TRELLI Sus | 1
SRA | 1
G992DTF | 0
V43 | -1
Enable ATTND Rframing Constrains | -1
No G994AVdsl Toggle | -1
Align After Periodics | -1
Dynamic V43handling | -1
Bit Swap | 1
Phy R | 3
GINP | 3
Monitor Tone | 1
Toggle J43B43 |
Annex | A
Label |
TR098Reference | InternetGatewayDevice.WANDevice.3.WANDSLInterfaceConfig
hwBasedQos:
Capable | false
Enable | false
Status | Disabled

Come linea è abbastanza scadente quindi vorrei sapere se posso far qualcosa per raggranellare qualche Kb qua e la :D .

Grazie a tutti.

alanfibra
27-09-2018, 18:32
Quanto sei distante dal cabinet?

papugo1980
27-09-2018, 18:46
Appena posso per tagliare la testa al toro vado da mia zia (appartamento accanto al mio) che ha Vodafone anche in Vula, e vediamo come va di sera...
Teoricamente se il problema è dell infrastruttura tim dovrebbe andar male anche a lei:rolleyes:

lelef81
27-09-2018, 19:12
Salve a tutti, sono appena passato a Wind da Telecom, noto che la mia attuale portante (già bassa e scadente di suo) ha perso circa 10 mega in download, ora come ora aggancio 36615 Kbps, come modem mi hanno dato un D-Link DVA-5592 e questi sono i dati della mia attuale linea:

ACTSNRMOD Eds |
ACTSNRMOD Eus |
ACTUALCE |
Allowed Profiles | 8a,8b,8c,8d,12a,12b,17a,35b
Allowed Profiles | 8d,17a,35b
Current Profile | 17a
Dynamic D | 1
Dynamic F | 0
Lower Layers |
Target SNR | 0
Alias | Line1
Downstream Attenuation | 493
Downstream Max Bit Rate | 37089
Downstream Noise Margin | 64
Downstream Power | 114
Enable | true
Last Change | 127
Reset | false
Phy Reconf | false
Last Change | 5087
Name | dsl0
Standards Supported | G.992.2,G.992.1_Annex_A,G.992.3_Annex_A,G.992.3_Annex_L,G.992.5_Annex_A,G.992.5_Annex_M,G.993.2_Annex_A,T1.413
Standard Used | G.993.2_Annex_A
Allowed Standards | G.993.2_Annex_A
Status | Up
Line Number | 1
Upstream | true
Upstream Attenuation | 323
Upstream Max Bit Rate | 15245
Upstream Noise Margin | 60
Upstream Power | 78
XTUC Country | 0000
XTUC Vendor | 00000000
XTUR Country | 0000
XTUR Vendor | 00000000
Firmware Version | A2pvbH042p.d26l
INMC Cds |
INMIAT Ods |
INMIAT Sds |
INMINPEQMOD Eds |
LIMITMASK |
Last State Transmitted Downstream |
Last State Transmitted Upstream |
Line Encoding |
Link Status | Up
MREFPS Dds |
MREFPS Dus |
Power Management State | L0
Success Failure Cause |
US0MASK |
Virtual Noise PS Dds |
Virtual Noise PS Dus |
XTUCANSI Rev |
XTUCANSI Std |
XTURANSI Rev |
XTURANSI Std |
XTUR Model Short | 68
TRELLI Sds | 1
TRELLI Sus | 1
SRA | 1
G992DTF | 0
V43 | -1
Enable ATTND Rframing Constrains | -1
No G994AVdsl Toggle | -1
Align After Periodics | -1
Dynamic V43handling | -1
Bit Swap | 1
Phy R | 3
GINP | 3
Monitor Tone | 1
Toggle J43B43 |
Annex | A
Label |
TR098Reference | InternetGatewayDevice.WANDevice.3.WANDSLInterfaceConfig
hwBasedQos:
Capable | false
Enable | false
Status | Disabled

Come linea è abbastanza scadente quindi vorrei sapere se posso far qualcosa per raggranellare qualche Kb qua e la :D .

Grazie a tutti.Il dlink dva fornito da Wind non eccelle nella velocità di aggancio portante.
Se arrivi da Telecom e avevi il modem sercomm sopratutto te ne accorgi.
Per farti un esempio, sulla mia linea il dlink aggancia circa a 21.5-21.7, il sercomm sulla stessa linea wind aggancia a 26, tim hub technicolor a circa 22.

Giamma 93
27-09-2018, 20:29
Quanto sei distante dal cabinet?

Dovrei essere circa 443 metri, almeno secondo fibermap.

Il dlink dva fornito da Wind non eccelle nella velocità di aggancio portante.
Se arrivi da Telecom e avevi il modem sercomm sopratutto te ne accorgi.
Per farti un esempio, sulla mia linea il dlink aggancia circa a 21.5-21.7, il sercomm sulla stessa linea wind aggancia a 26, tim hub technicolor a circa 22.
Avevo sentito che l'unico pregio di quei router era la parte modem che agganciava portanti particolarmente alte. Quando al tempo i, chiamiamoli tecnici di telecom erano venuto a fare il controllo in chiostrina agganciavo circa 45.

Tommy2802_ITA
27-09-2018, 20:59
Dovrei essere circa 443 metri, almeno secondo fibermap.

Avevo sentito che l'unico pregio di quei router era la parte modem che agganciava portanti particolarmente alte. Quando al tempo i, chiamiamoli tecnici di telecom erano venuto a fare il controllo in chiostrina agganciavo circa 45.
Penso che quel valore sia indicativo, a me dissero che agganciavo 121 , ora ne aggancio 100 scarsi

salfazio
27-09-2018, 21:10
Anche stasera pessima connessione
Manco con l'ADSL andavo così piano
Posso recedere senza penali dal contratto?fttc100
Vorrei una risposta da chi sà bene l'argomento
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180927/6cb54cb0e06a00f36755850a77be0576.jpg

gabry9595
27-09-2018, 21:19
Anche io ho lo stesso problema in FTTH che la connessione diventa pessima, ping sui 100ms e connessione sui 10 mega

Giamma 93
27-09-2018, 21:22
Penso che quel valore sia indicativo, a me dissero che agganciavo 121 , ora ne aggancio 100 scarsi
Non saprei, credo l'abbiano testato con lo strumento che hanno quindi dovrebbe essere veritiero però visti i soggetti che son venuti quella volta :stordita:

rossoverde
27-09-2018, 21:44

Ma come mai il problema seppur interessa un po tutti gli operatori e particolarmente grave per i clienti Wind? ma cosa sta succedendo?
ho sentito di alcuni che da 50 scendono la sera a 5 mega....robe inconcepibili....

EliGabriRock44
27-09-2018, 21:45

No non puoi perché devi averlo per 24 ore questo problema di saturazione.
Aspetta i prossimi mesi che forse rimodulano le offerte per via del modem libero.

rossoverde
27-09-2018, 22:03
No non puoi perché devi averlo per 24 ore questo problema di saturazione.
Aspetta i prossimi mesi che forse rimodulano le offerte per via del modem libero.

non credo sia una questione di offerte...ma di connessione decente.....

il modem libero sarà per tutti gli operatori e ad oggi la saturazione nelle ore serali con Wind sta diventando un problema serio.....

EliGabriRock44
27-09-2018, 22:07
non credo sia una questione di offerte...ma di connessione decente.....

il modem libero sarà per tutti gli operatori e ad oggi la saturazione nelle ore serali con Wind sta diventando un problema serio.....

Si ma se ora con Wind lo paghi, saranno costretti a rimodulare l'offerta e di conseguenza potrai recedere gratuitamente altrimenti la prendi nel di dietro due volte.

pocho4ever
27-09-2018, 22:18
attivazione fatta il 20 settembre, domani arriva il modem col corriere, di solito quanti giorni impiegano per l'attivazione? passaggio da adsl telecom

Luc4ZZ0R
27-09-2018, 22:29

Stesso problema io a Copertino in provincia di Lecce 10 mega in download e 20 in up e ping ballerino... ieri sera si è sistemato tutto intorno alle 23:05

Dany83
27-09-2018, 22:34
Lunedì fatto il contratto e domani arriva il router (anche se considerando BRT temo ampiamente nel ritardo) ... Ora vediamo quando arriverà l'SMS che mi darà l'OK per collegare il nuovo modem!

Luc4ZZ0R
27-09-2018, 22:56
Anche io ho lo stesso problema in FTTH che la connessione diventa pessima, ping sui 100ms e connessione sui 10 mega

http://www.speedtest.net/it/result/7672204233

davi92
27-09-2018, 22:59
@salfazio
@gabry9595

Tra l'altro a Catania sembrerebbe l'unica città dove il problema si presenta sulle ftth, motivo in più per pensare che questa non sia saturazione, ma schizofrenia di chi lavora in wind

salfazio
27-09-2018, 23:20
Se ce l'hanno pure le ftth figuriamoci le FTTC come la mia
Da terzo mondo proprio
Con l'ADSL andavo più veloce.

makboy
28-09-2018, 08:34
Ciao raga, secondo voi la linea tre fiber come è in zona Rimini?

Attualmente sono con fastweb max down 22Mb/s e up 6Mb/s.
Questi i miei dati:
CENTRALE
Gat sede OLT: 541005
VIA ROMANIA->46
Codice CLLI: RIMIITAGFTTC
54100L_406
Dist. cab da centrale: 980m
Dist. dal cabinet: 626m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 36.96/9.99
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.54/0.67

EliGabriRock44
28-09-2018, 08:40
Ciao raga, secondo voi la linea tre fiber come è in zona Rimini?

Attualmente sono con fastweb max down 22Mb/s e up 6Mb/s.
Questi i miei dati:
CENTRALE
Gat sede OLT: 541005
VIA ROMANIA->46
Codice CLLI: RIMIITAGFTTC
54100L_406
Dist. cab da centrale: 980m
Dist. dal cabinet: 626m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 36.96/9.99
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.54/0.67

Vista la distanza dal cabinet sarebbe uguale ad ora, ovviamente sperando che tu non sia in SLU perché forse in VULA potresti guadagnare qualcosa.

af70
28-09-2018, 08:56
Salve a tutti.
Dopo vari problemi completata l'attivazione di una Internet200 Unlimited. Configurato il modem Zyxel e fin qui tutto ok. Finalmente mi accingo a fare qualche speedtest e qui iniziano i dolori. Ieri sera dalle 19.30 fino verso le 23.00 3-7 Mbit. Poi la situazione migliora ottenendo anche 30Mbit intorno alle 23.30. Questa mattina addirittura 50Mbit intorno alle 7.30.

Posso fare qualcosa secondo voi o converrebbe esercitare immediatamente il diritto di recesso? E in questo caso perderei il mio storico numero di fisso?

roimerlin
28-09-2018, 09:14
Buongiorno, volevo chiedere un informazione, ho da qualche giorno cambiato piano su proposta di rientro da parte di infostrada poichè ero tra quelli rimodulati. Mi è stato proposto il piano "Wind Home FIBRA 100" prima avevo "fibra 100 all inclusive", che ho accettato mi hanno dato anche la sim da 100 GB che ho ritirato in un centro Wind. La mia domanda è questa, il tipo del negozio mi ha proposto anche il router gratis che non ho preso perchè mi parlava di 30 mesi di vincolo con il modem di casa. Il punto è che il modem che avevo e che ho tenuto (fritz box 7490) mi era stato dato con l'altro piano in comodato d'uso gratuito senza alcun vincolo. Secondo voi avrei dovuto prenderlo comunque il routerino?
Grazie

EliGabriRock44
28-09-2018, 09:20
Buongiorno, volevo chiedere un informazione, ho da qualche giorno cambiato piano su proposta di rientro da parte di infostrada poichè ero tra quelli rimodulati. Mi è stato proposto il piano "Wind Home FIBRA 100" prima avevo "fibra 100 all inclusive", che ho accettato mi hanno dato anche la sim da 100 GB che ho ritirato in un centro Wind. La mia domanda è questa, il tipo del negozio mi ha proposto anche il router gratis che non ho preso perchè mi parlava di 30 mesi di vincolo con il modem di casa. Il punto è che il modem che avevo e che ho tenuto (fritz box 7490) mi era stato dato con l'altro piano in comodato d'uso gratuito senza alcun vincolo. Secondo voi avrei dovuto prenderlo comunque il routerino?
Grazie

Il routerino é per la sim, non per la rete fissa.
Puoi prenderlo a 0 euro per 30 rinnovi, però chissà, se poi magari devi cambiare operatore ti toccherebbe anche pagare le rate rimanenti.

roimerlin
28-09-2018, 09:26
Il routerino é per la sim, non per la rete fissa.
Puoi prenderlo a 0 euro per 30 rinnovi, però chissà, se poi magari devi cambiare operatore ti toccherebbe anche pagare le rate rimanenti.

Si lo so che era per la sim, infatti è quello che ho pensato che mi avrebbe vincolato al pagamento delle rate rimanenti in caso di cambio operatore. Ma dopo i 30 rinnovi il router rimane di mia proprietà?

Bovirus
28-09-2018, 09:37
@roimerlin

Dopo 30 mesi (rata 0 euro) il modem portatile LTE rimane di tua proprietà.

roimerlin
28-09-2018, 09:40
@roimerlin

Dopo 30 mesi (rata 0 euro) il modem portatile LTE rimane di tua proprietà.

Quasi quasi ci faccio un pensierino....;) Sapete quale danno?

Yramrag
28-09-2018, 09:42
Si lo so che era per la sim, infatti è quello che ho pensato che mi avrebbe vincolato al pagamento delle rate rimanenti in caso di cambio operatore. Ma dopo i 30 rinnovi il router rimane di mia proprietà?

Sì.
E' una vendita abbinata, non un noleggio/affitto/comodato.

Non so nelle fatture di adesso, ma nella mia ci sono 2 voci (una per ogni mese di fatturazione) con "Mobile wi-fi rata x di 48" a zero (per la precisione: INCLUSA).

Nel mio caso però la "saponetta" ha 48 rate, tante quante il modem VDSL; mi pareva che "30 mesi" fosse il legame della sim solo dati, ma vado a memoria.

Edit: soprattutto, cambiano così spesso le carte in tavole che ha poco senso paragonarlo a un contratto di quasi un anno fa :boh:

Bovirus
28-09-2018, 09:44
@Yramrag

A me risulta che

Le rate per il modem (D-LINK/Zyxel) suano 48 (4 anni)
Le rate per il modem LTE (AlcateL) siano 30 (2,5 anni).

amd-novello
28-09-2018, 09:53
Quasi quasi ci faccio un pensierino....;) Sapete quale danno?

informati anche cosa paghi se te ne vai prima di due anni e mezzo che sono un periodo lungo

Yramrag
28-09-2018, 09:56
@Yramrag

A me risulta che

Le mie fatture dicono diversamente:

https://i.postimg.cc/CMvytXms/estratto_fattura_agosto.png (https://postimages.org/)

EliGabriRock44
28-09-2018, 09:59
Le mie fatture dicono diversamente:

https://i.postimg.cc/CMvytXms/estratto_fattura_agosto.png (https://postimages.org/)

E' strano perché in teoria sono veramente 30 rinnovi.

jaroflies
28-09-2018, 10:01
Si ma se ora con Wind lo paghi, saranno costretti a rimodulare l'offerta e di conseguenza potrai recedere gratuitamente altrimenti la prendi nel di dietro due volte.

In realtà entro il 4 ottobre tutti i clienti wind possono recedere senza penali né costi di disattivazione perché come da comunicato sul loro sito, hanno aumentato per tutti i costi dell'invio fattura cartacea. Io ne ho approfittato oltre ad allegare certificato Nemesys con violazione

roimerlin
28-09-2018, 10:11
informati anche cosa paghi se te ne vai prima di due anni e mezzo che sono un periodo lungo

Certo che si.:asd: Grazie

Bovirus
28-09-2018, 10:11
@jaroflies

Se un utente non ha la fattura cartacea non è interesato dall'aumento.

Yramrag
28-09-2018, 10:23
E' strano perché in teoria sono veramente 30 rinnovi.

Come minimo se chiedo di correggere, sbagliano da un'altra parte :doh:
Però stando a quello che dice la fattura, sono vincolato anche con il modem mobile per 48 mesi, invece di 30... :mad:

Giamma 93
28-09-2018, 10:35
Attualmente sono collegato in cascata con un Netgear R7800 che monta openwrt, avrebbe senso prendere un modem vdsl/voip che riesca ad agganciare come il sercom? Perchè sinceramente perdere 10 mega su circa 45 è fastidioso :p .

CammyOwNz
28-09-2018, 10:38
Ciao a tutti,
dopo un anno di utilizzo il modem dlink fornito mi sta abbandonando, posso andare in un negozio wind per la sostituzione o devo per forza chiamare il 155?
In alternativa se comprassi un modem io, basterebbe solo impostare utente/password/VLAN ID come indicato nel primo post? E per quanto riguarda incapsulamento e ppoa/ppoe?

john-doe
28-09-2018, 10:40
@Yramrag
A me risulta che

A te risulta così perché hai delle condizioni contrattuali diverse!
Non generalizzare!
A Novembre 2017 le condizioni erano quelle descritte da Yramrag. Modem VDSL e Modem LTE facevano parte di un pacchetto unico che si chiamava Wind Home Pack. Da pagarsi in 48 rate da 4 € ciascuna.

Psyred
28-09-2018, 10:46
Ciao a tutti,
dopo un anno di utilizzo il modem dlink fornito mi sta abbandonando, posso andare in un negozio wind per la sostituzione o devo per forza chiamare il 155?
In alternativa se comprassi un modem io, basterebbe solo impostare utente/password/VLAN ID come indicato nel primo post? E per quanto riguarda incapsulamento e ppoa/ppoe?

PPPoE.

Bovirus
28-09-2018, 10:49
@john-doe

Se non viene indicato nulla io mi rifersico alle mie condizioni contrattuali.
Se fosse stato indicato che era un abbonamento 2017 se ne poteva discutere indicando che le condizioni potevano essere diverse.

Certo che prendersela sempre per niente a me sembra un motivo per polemizzare

Yramrag
28-09-2018, 10:54
A te risulta così perché hai delle condizioni contrattuali diverse!
Non generalizzare!
A Novembre 2017 le condizioni erano quelle descritte da Yramrag. Modem VDSL e Modem LTE facevano parte di un pacchetto unico che si chiamava Wind Home Pack. Da pagarsi in 48 rate da 4 € ciascuna.

Ah, ecco.
Come immaginavo:

Edit: soprattutto, cambiano così spesso le carte in tavole che ha poco senso paragonarlo a un contratto di quasi un anno fa :boh:
:asd:

Secondo me hanno così tante varianti che non se le ricordano nemmeno loro, vedi anche il problema di @Crashland qualche giorno fa (offerta con prezzo bloccato per 2 anni, mentre il 155 dice 1 anno solo).

jaroflies
28-09-2018, 12:27
@jaroflies

Se un utente non ha la fattura cartacea non è interesato dall'aumento.

Non c'è scritto e comunque il costo precedente è parte del contratto sottoscritto e in qualunque momento la fattura cartacea può essere attivata/disattivata dal cliente

fuoriser
28-09-2018, 12:34
Come minimo se chiedo di correggere, sbagliano da un'altra parte :doh:
Però stando a quello che dice la fattura, sono vincolato anche con il modem mobile per 48 mesi, invece di 30... :mad:

Vedi da Area Clienti sezione Telefono Incluso quante rate sono...

Yramrag
28-09-2018, 13:52
Vedi da Area Clienti sezione Telefono Incluso quante rate sono...

Opzioni / Telefono incluso:

Dettagli <vuoto>;
se clicco su "Telefono incluso" torna alla pagina iniziale (https://www.wind.it/privati/), anche se non è l'url che compare al passaggio del mouse;
se acccedo al sito mobile, l'opzione "Telefono incluso" nemmeno compare (le opzioni Tracciamento, Condivisione e Blocco invece ci sono).

Care le marmotte... :asd:

af70
28-09-2018, 14:30
Salve a tutti.
Dopo vari problemi completata l'attivazione di una Internet200 Unlimited. Configurato il modem Zyxel e fin qui tutto ok. Finalmente mi accingo a fare qualche speedtest e qui iniziano i dolori. Ieri sera dalle 19.30 fino verso le 23.00 3-7 Mbit. Poi la situazione migliora ottenendo anche 30Mbit intorno alle 23.30. Questa mattina addirittura 50Mbit intorno alle 7.30.

Posso fare qualcosa secondo voi o converrebbe esercitare immediatamente il diritto di recesso? E in questo caso perderei il mio storico numero di fisso?
Ore 14.00 35Mbit...aspettiamo stasera

Yramrag
28-09-2018, 14:36
Ore 14.00 35Mbit...aspettiamo stasera

Città/centrale?
Ti consiglio di leggere le ultime 10-15 pagine del thread, c'è pieno di post relativi a saturazione/bassa velocità nelle ore serali.

af70
28-09-2018, 14:42
Purtroppo le ho lette ma speravo ci capitare tra i fortunati...e invece :(

Pesaro / PESAITAG

Il bello è che il modem aggancia a 150 in down e 20 in up

fuoriser
28-09-2018, 14:46
Opzioni / Telefono incluso:

Dettagli <vuoto>;
se clicco su "Telefono incluso" torna alla pagina iniziale (https://www.wind.it/privati/), anche se non è l'url che compare al passaggio del mouse;
se acccedo al sito mobile, l'opzione "Telefono incluso" nemmeno compare (le opzioni Tracciamento, Condivisione e Blocco invece ci sono).

Care le marmotte... :asd:

non nel dettaglio delle opzioni (anche a me torna alla pagina principale) ma dal menù dedicato (vedi allegato)...

Yramrag
28-09-2018, 14:57
non nel dettaglio delle opzioni (anche a me torna alla pagina principale) ma dal menù dedicato (vedi allegato)...

Gentilissimo :)

Infomazioni Telefono Incluso

KIT ALCATEL LinkZone MW40V WHITE+SIM1E

Data di attivazione 04/11/2017
Contributo iniziale 0,00 €
Importo rata mensile 0,00 €
Numero di rate 48
Importo maxi-rata 39,90 €
Sconto attivazione 0,00 €
Sconto maxi-rata 39,90 €
Valore totale 39,90 €
IMEI -

giuliaroma75
28-09-2018, 16:14
Salve a tutti, anche io a roma da settembre ho lo stesso problema con infostrada fibra 100. Durante il giorno vola, la sera e nei weekend calo vertiginoso anche a 4-5 mega rendendo impossibile lo streaming. Ma chi come me ed altri deve pagare le rate del modem ed in più ha anche la scheda dati, in pratica non può fare proprio nulla???

alezano
28-09-2018, 16:53
Ciao a tutti, sono a passato a Infostrada da Tim il mese scorso...oggi mi arriva una bolletta Tim con 39€ da pagare per i costi di migrazione. Premesso che la linea TIM era attiva da marzo 2014 (quindi il vincolo contrattuale è terminato, correggetemi se sbaglio), cosa dovrei fare secondo voi? Grazie!

archiunix
28-09-2018, 17:03
Ciao a tutti, sono a passato a Infostrada da Tim il mese scorso...oggi mi arriva una bolletta Tim con 39€ da pagare per i costi di migrazione. Premesso che la linea TIM era attiva da marzo 2014 (quindi il vincolo contrattuale è terminato, correggetemi se sbaglio), cosa dovrei fare secondo voi? Grazie!

Se non hai fatto recesso per modifiche unilaterali del contratto, devi pagare.

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/modifica-costi-disattivazione-dal-1-luglio-2018

Ciao

alezano
28-09-2018, 17:07
Se non hai fatto recesso per modifiche unilaterali del contratto, devi pagare.

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/news/modifica-costi-disattivazione-dal-1-luglio-2018

Ciao

D'accordo, grazie!

Bovirus
28-09-2018, 17:14
Il problema lamentato riguarda la ex linea TIM quindi devi postare nel thread TIM.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

MiloZ
28-09-2018, 18:17
Miracolo Infostrada, cambio di routing [28 Settembre 2018]: :read:

Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 6 ms * 5 ms 151.7.198.14
3 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.104
4 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.30
5 10 ms 11 ms 10 ms 151.6.2.76
6 12 ms 10 ms 10 ms 151.6.6.53
7 11 ms 11 ms 11 ms he.mix-it.net [217.29.66.125]
8 24 ms 24 ms 24 ms 100ge5-2.core1.zrh2.he.net [184.105.65.33]
9 29 ms 29 ms 29 ms 100ge15-1.core1.fra1.he.net [184.105.65.30]
10 30 ms 25 ms 44 ms 100ge6-1.core1.ams1.he.net [72.52.92.5]
11 26 ms 26 ms 26 ms ams-ix.sara.xs4all.net [80.249.208.48]
12 26 ms 25 ms 26 ms 0.et-3-1-0.xr4.1d12.xs4all.net [194.109.5.0]
13 26 ms 26 ms 26 ms xs4all.nl [194.109.6.93]

Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]

2 * * 5 ms 151.7.198.14
3 6 ms 5 ms 4 ms 151.7.32.104
4 4 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.30
5 10 ms 10 ms 10 ms 151.6.2.76
6 11 ms 10 ms 10 ms 151.6.1.237
7 26 ms 25 ms 25 ms xe-0-0-2.er.gs.as31477.net [80.249.209.98]
8 29 ms 29 ms 29 ms xe-0-0-2.er.kpngn.as31477.net [89.188.4.90]
9 30 ms 30 ms 29 ms xe-0-0-0.er-r05.tcn.as31477.net [89.188.4.117]
10 30 ms 30 ms 31 ms www.xch.nl [93.184.96.73]

Traccia completata.

Entrambi 20ms in meno. Vediamo se rimangono così. :sperem: :stordita:

Manuk74
28-09-2018, 18:28
Comunque, posso dirvi una cosa... se non si risolve la situazione serale, con il certificato del test nemesys dopo 30 giorni posso recedere senza penali e blocco tutti i pagamenti, comprese le rate residue del modem ... e che se lo vengano a prendere! E passo ad altro operatore!

A me non interessa se il problema è dato dalle cabine/centrali di Telecom, io i soldi li do a loro e se continuano a fare contratti dove garantiscono un minimo che non riescono a farsi dare, sono problemi solo che loro!

Sinceramente mi sono stufato!

papugo1980
28-09-2018, 18:41
Se non ricordo male se entro 30 giorni non risolvono al 31 puoi fare di nuovo il test è rimandare la PEC
Li hanno altri 30 giorni.
Cmq conviene chiedere app Agcom.

MiloZ
28-09-2018, 18:50
Miracolo Infostrada, cambio di routing [28 Settembre 2018]: :read:

Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]

2 6 ms * 5 ms 151.7.198.14
3 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.104
4 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.30
5 10 ms 11 ms 10 ms 151.6.2.76
6 12 ms 10 ms 10 ms 151.6.6.53
7 11 ms 11 ms 11 ms he.mix-it.net [217.29.66.125]
8 24 ms 24 ms 24 ms 100ge5-2.core1.zrh2.he.net [184.105.65.33]
9 29 ms 29 ms 29 ms 100ge15-1.core1.fra1.he.net [184.105.65.30]
10 30 ms 25 ms 44 ms 100ge6-1.core1.ams1.he.net [72.52.92.5]
11 26 ms 26 ms 26 ms ams-ix.sara.xs4all.net [80.249.208.48]
12 26 ms 25 ms 26 ms 0.et-3-1-0.xr4.1d12.xs4all.net [194.109.5.0]
13 26 ms 26 ms 26 ms xs4all.nl [194.109.6.93]

Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]

2 * * 5 ms 151.7.198.14
3 6 ms 5 ms 4 ms 151.7.32.104
4 4 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.30
5 10 ms 10 ms 10 ms 151.6.2.76
6 11 ms 10 ms 10 ms 151.6.1.237
7 26 ms 25 ms 25 ms xe-0-0-2.er.gs.as31477.net [80.249.209.98]
8 29 ms 29 ms 29 ms xe-0-0-2.er.kpngn.as31477.net [89.188.4.90]
9 30 ms 30 ms 29 ms xe-0-0-0.er-r05.tcn.as31477.net [89.188.4.117]
10 30 ms 30 ms 31 ms www.xch.nl [93.184.96.73]

Traccia completata.

Entrambi 20ms in meno. Vediamo se rimangono così. :sperem: :stordita:

Riaumentati entrambi, vabè durato poco. :asd:

Yramrag
28-09-2018, 18:52
@Manuk74:
Per la mia esperienza, non si fanno problemi a fare attivazioni su lunghe distanze (2km), mentre altri operatori non prendono nemmeno in considerazione la cosa; ad esempio, planetel mi dice "possiamo escludere completamente la connettività FTTC (VDSL) oltre i 700m".

Finché prendono i soldi, a loro va bene così.
Se non altro, li pago poco... :Prrr:

rossoverde
28-09-2018, 19:18
Comunque, posso dirvi una cosa... se non si risolve la situazione serale, con il certificato del test nemesys dopo 30 giorni posso recedere senza penali e blocco tutti i pagamenti, comprese le rate residue del modem ... e che se lo vengano a prendere! E passo ad altro operatore!

A me non interessa se il problema è dato dalle cabine/centrali di Telecom, io i soldi li do a loro e se continuano a fare contratti dove garantiscono un minimo che non riescono a farsi dare, sono problemi solo che loro!

Sinceramente mi sono stufato!

La cosa è davvero vergognosa.....però informati prima se con altri operatori la situazione non si presenti....

papugo1980
28-09-2018, 21:34
Avete verificato stasera se ce il calo?
Da me ancora non scende stasera...:D

stefy69
28-09-2018, 21:56
stasera siamo sui 16mb prima delle 20.30 165mb...
mi sembra di essere tornato alla cara e vecchia adsl !!
sostanzialmente alla data prevista risoluzione disservizio oggi 28 settembre non è cambiato nulla !!
come immaginavo :mc:

Nick0602
28-09-2018, 22:24

A te :D
http://www.speedtest.net/result/7675055939.png (http://www.speedtest.net/result/7675055939)

fabioli
28-09-2018, 22:28
A te :D
http://www.speedtest.net/result/7675055939.png (http://www.speedtest.net/result/7675055939)

Poco meglio, ma sempre indecente

http://www.speedtest.net/result/7675064303.png

Dany83
28-09-2018, 23:27
Come di consueto BRT crea problemi e il pacco potrebbe essere andato perso ...

fabioli
29-09-2018, 11:07
Poco meglio, ma sempre indecente

http://www.speedtest.net/result/7675064303.png

Appena ricevuto un sms da Wind-Tre che comunica l'avvenuta risoluzione del problema,,,, Mah,,, ci credo poco. Stasera si vedrà cosa succede di diverso.

Lo avete ricevuto anche voi che avevate lo stesso problema da agosto?

Metalgta
29-09-2018, 11:22
Ma se ho perso circa 15 mega in down stando a speedtest rispetto ad Aprile a che cosa è dovuto? Potrei recuperarli in qualche modo? Sono a 192m dal cabinet e prima in down arrivavo a 160 circa, ora 145

amd-novello
29-09-2018, 11:56
è normale non si recuperano

makboy
29-09-2018, 12:17
Vista la distanza dal cabinet sarebbe uguale ad ora, ovviamente sperando che tu non sia in SLU perché forse in VULA potresti guadagnare qualcosa.

azz... una disgrazia insomma, il bello è che ho un cabinet molto più vicino ma a cui non sono collegato.
Ma dite che sta cosa della distanza si risolverà? Non posso implementare si cavolo di cabinet?

stefy69
29-09-2018, 13:12
Appena ricevuto un sms da Wind-Tre che comunica l'avvenuta risoluzione del problema,,,, Mah,,, ci credo poco. Stasera si vedrà cosa succede di diverso.

Si sì per ben 2 volte chiuso dopo 2!giorni con problema non riscontrato !
Ne ho aperta un”altra ieri ... mi sa che sono tendente al masochismo :(

Metalgta
29-09-2018, 13:41
è normale non si recuperanoE tecnicamente a cosa è dovuto?

raimaru
29-09-2018, 14:09
scrivo qui perché non trovo un thread apposito nella sezione modem;
la mia è solo curiosità, visto che il 5 ottobre dovrei passare a Vodafone;
accendendo il pc non posso navigare né scaricare la posta, devo fare il restart di rc.inet1 che parte già in automatico all'avvio dell'OS;
amule si collega tranquillamente quindi penso si tratti di non risoluzione dei nomi;
altra cosa: il modem di tanto in tanto si spegne da solo, ho già provato a cambiare presa;
ho un modem fallato o capita anche ad altri?

amd-novello
29-09-2018, 14:19
modem?

E tecnicamente a cosa è dovuto?

diafonia

Nick0602
29-09-2018, 17:46

Zero, nessun SMS né messaggio su Twitter...
Vedo stasera come va :mbe:

Dany83
29-09-2018, 21:13
Il router è arrivato sano e salvo a casa. È l'Home&Life Hub della Zyxel, speravo nel DLink 5592 ...

Nick0602
29-09-2018, 21:19
Zero, nessun SMS né messaggio su Twitter...
Vedo stasera come va :mbe:
CVD :D
http://www.speedtest.net/result/7677529839.png (http://www.speedtest.net/result/7677529839)

papugo1980
29-09-2018, 21:20
Niente anche stasera saturazione....25Mb
Ci stanno le partite?

fabioli
29-09-2018, 21:29

Se questa é la soluzione...

http://www.speedtest.net/result/7677547343.png

amd-novello
29-09-2018, 21:31
ma va malissimo solo il test o tutto? torrent emule e youtube?

fabioli
29-09-2018, 21:35
E' lenta anche la navigazione. Non parliamo poi di vedere la partita di Dazn in streaming...

alanfibra
29-09-2018, 21:37
Niente anche stasera saturazione....25Mb

Ci stanno le partite?

Di dove sei?

Nick0602
29-09-2018, 21:42
ma va malissimo solo il test o tutto? torrent emule e youtube?

Tutto :D
Il problema principale è il ping che negli speedtest dice 24 ma ho un sacco di lagspike e giocare la sera a volte è terribile:mbe:

papugo1980
29-09-2018, 22:13
Di dove sei?

Montesilvano provincia di Pescara.
Siccome ieri sera andava bene pensavo che avessero risolto.
Edit : Aggiungo , ho provato a scaricare da torrent e easybytez (Premium) e va a 2MBs
Quindi non è questione di filtri

Batallo12
29-09-2018, 22:38
Il router è arrivato sano e salvo a casa. È l'Home&Life Hub della Zyxel, speravo nel DLink 5592 ...Ciao a tutti. Da oggi faccio parte anche io di voi altri, dopo un adsl libero 20Mb che non ha mai perso un colpo in anni ed anni... al contrario della bolletta aumentata a dismisura, unico motivo per cui sono passati alla fibra che mi costa parecchio meno.

Fatto passaggio via web martedì, ieri venerdì arrivato lo zyxel anche a me. Speriamo bene con ste velocità...

Buona serata

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Metalgta
29-09-2018, 23:23
modem?

diafoniaOk grazie

salfazio
30-09-2018, 10:48
In realtà entro il 4 ottobre tutti i clienti wind possono recedere senza penali né costi di disattivazione perché come da comunicato sul loro sito, hanno aumentato per tutti i costi dell'invio fattura cartacea. Io ne ho approfittato oltre ad allegare certificato Nemesys con violazione

E chi ha le rate del modem?

fabioli
30-09-2018, 11:11
E chi ha le rate del modem?

Bel problema,,, credo vadano pagate tutte le rate residue in unica soluzione, almeno così veniva indicato nella fattura con le indicazioni sulla rimodulazione.

Io sarei in procinto di migrare a TIM (offerta che scade oggi,, da domani aumenterebbe il costo di TIM expert obbligatorio), però sono un pò frenato...

Non si ha la certezza che i problemi di saturazione non ci siano con TIM

salfazio
30-09-2018, 11:15
e chi cazz le paga 175euro +79extra per sta ciofeca irrivendibile:D

fabioli
30-09-2018, 11:22
e chi cazz le paga 175euro +79extra per sta ciofeca irrivendibile:D

Io avrei altri 3 anni da pagare per il Dlink 5582 (circa 150eur),,, un modem che vale max 50eur

rossoverde
30-09-2018, 11:40
Io avrei altri 3 anni da pagare per il Dlink 5582 (circa 150eur),,, un modem che vale max 50eur

mai più stipulare contratti con vincoli....se però rimodulano offerta forse nepuoi uscire senza pagare....

fabioli
30-09-2018, 11:43
mai più stipulare contratti con vincoli....se però rimodulano offerta forse nepuoi uscire senza pagare....

Non pagherei i costi di disattivazione, ma il modem si

pocho4ever
30-09-2018, 11:57
in che regioni, province ancora non hanno risolto il problema? provincia di caserta centrale santa maria capua vetere stadio (CE) a me a giorni attivano la fttc 200 vula, ho sottoscritto il contratto il 20 settembre, entro quanto posso recedere per ripensamento nel caso rientro in chi sta avendo questi problemi? venerdì mi è arrivato il modem

salfazio
30-09-2018, 15:59
Non pagherei i costi di disattivazione, ma il modem siMa non si può restituire neanche allegando una connessione serale da terzo mondo?

fabioli
30-09-2018, 16:07
Ma non si può restituire neanche allegando una connessione serale da terzo mondo?

Non credo... Anche su downdetector é pieno di segnalazioni di problemi di banda in serata. Non sembra così localizzato come problema

https://downdetector.it/problemi/infostrada

rossoverde
30-09-2018, 16:09
Ma non si può restituire neanche allegando una connessione serale da terzo mondo?

per me dovrebbero garantire per una fttc almeno 30-40 megabit......per tutto il giorno..... se il servizio venduto non è soddisfacente a scende aldisotto del minimo garantito non possono far pagare il modem perchè vincolato per 4 anni...anche l'operatore è vincolato ad offrire banda minima che per fttc almeno 30 megabit.....

amd-novello
30-09-2018, 16:42
Non pagherei i costi di disattivazione, ma il modem si

in realtà no.
c'è la delibera agcom non importa cosa dicono nel contratto. è nullo. parlo solo di modifica unilaterale. obbligarti a pagare il modem è vista come una penale ora.

fabioli
30-09-2018, 17:15
in realtà no.
c'è la delibera agcom non importa cosa dicono nel contratto. è nullo. parlo solo di modifica unilaterale. obbligarti a pagare il modem è vista come una penale ora.

Di quale delibera Agcom parli?

Yramrag
30-09-2018, 17:37
Di quale delibera Agcom parli?
Qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2859711
e anche qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836939