View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Prokofev
13-12-2017, 15:31
Io gli ho piantato i Google DNS e gli Open DNS da subito, ma non ho mai avuto problemi alla telefonia.
Che problemi dovrebbe dare ?
Sul loro Zyxel con gli OpenDNS non funzionava il VOIP e non riuscivo a impostare l'IP di voip.libero.it.
Qui sul Fritz si. Gran router. :D
ho avuto problemi voip di recente, suonava ma non si sentiva la voce locale nel terminale remoto ...
Come come come?
Cioè dici che hanno scambiato la linea?
Attenuazione devo vedere i vecchi screen
Cmq disconnessioni no, cioè ieri sera per puro caso sono entrato nel modem e me ne sono accorto
Io con la stessa opzione di Infostrada vado 81 e 20 e non si muove da oltre 20 giorni
Mio padre che andava molto meglio ha avuto questo problema
Conosco qualcuno in Telecom dici che lo chiamo? Cosa gli devo far controllare?
beh, il salto di SNR c'è stato ed anche consistente.. o i ratti si sono divertiti con la tua coppia o magari qualcuno se l'è presa :D
jhonny82
13-12-2017, 16:00
ho avuto problemi voip di recente, suonava ma non si sentiva la voce locale nel terminale remoto ...
beh, il salto di SNR c'è stato ed anche consistente.. o i ratti si sono divertiti con la tua coppia o magari qualcuno se l'è presa :D
piu la. seconda che hai detto
skyscr3am
13-12-2017, 16:00
perchè mi hanno parlato di modem quelli della Infostrada?
è da escludere che sia il modem giusto?
no perchè vorrei quasi provare con il mio, ma certo se vale la pena provare.
cmq nel log del router c'è perfino un'aggancio fatto a 150down e 67up!!
perchè mi hanno parlato di modem quelli della Infostrada?
è da escludere che sia il modem giusto?
no perchè vorrei quasi provare con il mio, ma certo se vale la pena provare.
cmq nel log del router c'è perfino un'aggancio fatto a 150down e 67up!!
dubito possa essere il router, quella parte relativa al modem o va o non va.. se la linea adesso è stabile su quei valori, è più probabile che la "modifica" di funzionamento sia tra te e l'onu, purtroppo :doh:
andreabigas
13-12-2017, 17:52
Atterrato su Wind dopo migrazione da Vodafone. Il modem del gestore rosso ha perso la portante verso 00.20, dopo di che ho collegato lo Zyxel e nel giro di nemmeno 5 minuti ero navigante. Performance pressochè identiche (come mi aspettavo) a Vodafone, forse ping leggermene peggiore. In compenso lo Zyxel lavora meglio con i miei dispositivi in banda 2.4Ghz (raggiungo 50mbps).
Ora l'unico problema è il numero telefonico, ancora non utilizzabile.
I valori SIP sono tutti da valorizzare correttamente. Ho riavviato 2-3 volte il router nell'arco della giornata ma non ci sono stati cambiamenti.
La cosa non mi urge troppissimo ma vorrei evitare troppi tempi di attesa.
A voi com'è andata per la riattivazione del numero (tempi, modalità, supporto del CC) ?
dubito possa essere il router, quella parte relativa al modem o va o non va.. se la linea adesso è stabile su quei valori, è più probabile che la "modifica" di funzionamento sia tra te e l'onu, purtroppo :doh:
cosa significa???
Anch'io dopo un riavvio sono passato da 18 a 14 mb :mad:
cosa significa???
Anch'io dopo un riavvio sono passato da 18 a 14 mb :mad:
:D post i valori di snr, la portante effettiva è ben diversa dal ottenibile; vedi congestione, tratte dorsali difettate o furbizie del vula..
l'utente skyscream ha riportato un calo di portante ottenibile dovuto al snr sceso di parecchi db, il tuo potrebbe essere un caso differente.. cmq poi ti dico, sulle linee problematiche sin dal principio (distanza, derivazioni, ratti), un ulteriore disturbo si sente subito eccome sul risultato finale.
io medesimo sono fresco di una riduzione del 20% di download dopo mesi di "quiete"
....riduzione del 20%... E lo ritieni giusto? Ti hanno ridotto del 20% anche la bolletta?:D
Già andavo piano a 18/20 mb....causa distanza...
Ora con gli stessi identici valori di attenuazione e snr sono passato da 18 a 14 :eek:
E vado fuori di testa :muro:
Già andavo piano a 18/20 mb....causa distanza...
Ora con gli stessi identici valori di attenuazione e snr sono passato da 18 a 14 :eek:
E vado fuori di testa :muro:
allora è diafonia o congestione.. piu probabile la prima :(
cmq almeno tirati su, se fosse adsl andresti sotto 4Mbit.. la vdsl fa cmq il miracolo la dove i cavi sono lunghi o marci o peggio
allora è diafonia o congestione.. piu probabile la prima :(
cmq almeno tirati su, se fosse adsl andresti sotto 4Mbit.. la vdsl fa cmq il miracolo la dove i cavi sono lunghi o marci o peggio
domanda...cosa si intende per diafonia?:stordita:
Vero...prima con adsl viaggiavo a 3 3,5 mb abbassando manualmente l'snr!
Però su fibrapp mi dice che potrei viaggiare fino a un Mac di 21 mb :O
domanda...cosa si intende per diafonia?:stordita:
Vero...prima con adsl viaggiavo a 3 3,5 mb abbassando manualmente l'snr!
Però su fibrapp mi dice che potrei viaggiare fino a un Mac di 21 mb :O
dal armadio si diparte verso la tua zona almeno una decade di linee.. le varie vdsl attivate ai tuoi "vicini" disturbano una l'altra il segnale delle altre restanti linee vdsl.. questo perché in Italia, caso unico al mondo, l'agcom ha bloccato l'uso del vectoring, una tecnica nata insieme allo standard vdsl2 che usiamo, per abbattere la diafonia sulla stessa tratta decade.. per aspera ad astra? io non credo :O
Dopo pranzo ho visto alla finestra un tecnico vicino al mio cabinet. Se non pioveva scendevo e gli ruttav... ehm gli domandavo che cacchio stanno combinando. Comunque o faceva altri lavori o non ha risolto nulla se stava riparando il mio guasto.
In chat ieri mi hanno detto di chiamare il 155...siamo arrivati al punto che ti capita anche l'operatore che si rompe di darti assistenza. Già 2 volte ho chattato per questo motivo, da quando non si può più chiedere per un disservizio? :muro:
dal armadio si diparte verso la tua zona almeno una decade di linee.. le varie vdsl attivate ai tuoi "vicini" disturbano una l'altra il segnale delle altre restanti linee vdsl.. questo perché in Italia, caso unico al mondo, l'agcom ha bloccato l'uso del vectoring, una tecnica nata insieme allo standard vdsl2 che usiamo, per abbattere la diafonia sulla stessa tratta decade.. per aspera ad astra? io non credo :O
capito ;)
Dopo pranzo ho visto alla finestra un tecnico vicino al mio cabinet. Se non pioveva scendevo e gli ruttav... ehm gli domandavo che cacchio stanno combinando. Comunque o faceva altri lavori o non ha risolto nulla se stava riparando il mio guasto.
In chat ieri mi hanno detto di chiamare il 155...siamo arrivati al punto che ti capita anche l'operatore che si rompe di darti assistenza. Già 2 volte ho chattato per questo motivo, da quando non si può più chiedere per un disservizio? :muro:
visto che era una cosa simile che mi è successa, ma era nel vecchio thread, la riscrivo:
Inizialmente la mia linea era patetica e perdeva il link spessissimo, per 2 volte mi han detto dalla centrale dei tecnici (la bat caverna) che sarebbero venuti, dandomi appuntamento.. sempre li come un fesso ad aspettare e nulla di fatto, buca per 2 settimane di fila..
Alla terza volta arriva un ragazzo giovane che mi racconta che i suoi colleghi più anziani non vogliono prendere i lavori nella mia zona, perché ci sono i "deliri" ... lui diciamo che ha fatto il suo mestiere ma è la situazione di base che è una m.
una grande vittoria di waterloo :oink:
questo perché in Italia, caso unico al mondo, l'agcom ha bloccato l'uso del vectoring
Nei paesi dove è implementato il vectoring non è stato consentito SLU, o almeno è stato REGOLATO fin dall'inizio.
Come è successo in Germania, dove viene permesso ad un solo operatore - non necessariamente DT - di installare propri cabinet (gli altri usano il VULA).
Agcom non lo sta certo bloccando per perfidia nei confronti degli utenti.
Nei paesi dove è implementato il vectoring non è stato consentito SLU, o almeno è stato REGOLATO fin dall'inizio.
Come è successo in Germania, dove viene permesso ad un solo operatore - non necessariamente DT - di installare propri cabinet (gli altri usano il VULA).
Agcom non lo sta certo bloccando per perfidia nei confronti degli utenti.
i dettagli burocratici li lascio fuori da hwup, che poi scattano i ban (per me) :D
a dirla tutta AGCOM se avesse capito quanto il rame in questo paese sia ancora da considerare Long Term, avrebbe modulato la cosa diversamente.. tanto siam tutti ad aspettare la fibra vera ma le zone senza income, saranno rame per ancora più tempo (non che qui arrivi domani eh)
senza contare che inizierà l'era della mini-trincea e della plastica termolabile sotto qualche centimetro di asfalto..
rimane cmq una grossa ingiustizia, per favorire un libero mercato composto però solo da monopolisti avidi e tecnologicamente incapaci, a scapito del solito
Per come è stata gestita la faccenda sarebbe un'ingiustizia anche l'abilitazione del vectoring unicamente nelle aree dove è presente solo TIM.
Andresti a creare delle disparità con zone di serie A (quelle vettorizzate) e delle zone di serie B (quelle non vettorizzate).
E si dà il caso che le aree "sfortunate" siano proprio quelle dove sono presenti OLO in SLU, vale a dire quelle dove i competitors hanno investito di più. E dove l'implementazione del vectoring risulta particolarmente complessa per via delle ONU di vendor differenti.
Un nonsense insomma, e una matassa ben difficile da dipanare a questo punto.
skyscr3am
14-12-2017, 08:46
intanto chiamando di nuovo Infostrada una gentile signora ha aperto la segnalazione per l'assurdo calo della linea
ho poi controllato tutto il filo che dall'esterno arriva dentro casa, fa un bel giro e mi è quasi venuta voglia di ridurlo drasticamente di lunghezza e farlo passare altrove (fattibile ma posso farlo?)
Mio padre invece è partito già con le sue tesi di complotto ai danni del cliente perchè secondo lui come da contratto il minimo garantito è 60 - 8 e guarda caso lui sta esattamente su quei valori mentre prima aveva praticamente il massimo (97-20)
sinceramente io non vedo il senso di ridurre la banda agli utenti in questo modo, è pur vero che con le offerte che ha fatto Infostrada nel mio paese c'è stato il boom di attivazioni
boh situazione strana
io spero solo che presto la cosa (se fosse come mio padre sostiene) non tocchi anche me che per il momento vado stabile a 81-20
jhonny82
14-12-2017, 09:31
intanto chiamando di nuovo Infostrada una gentile signora ha aperto la segnalazione per l'assurdo calo della linea
ho poi controllato tutto il filo che dall'esterno arriva dentro casa, fa un bel giro e mi è quasi venuta voglia di ridurlo drasticamente di lunghezza e farlo passare altrove (fattibile ma posso farlo?)
Mio padre invece è partito già con le sue tesi di complotto ai danni del cliente perchè secondo lui come da contratto il minimo garantito è 60 - 8 e guarda caso lui sta esattamente su quei valori mentre prima aveva praticamente il massimo (97-20)
sinceramente io non vedo il senso di ridurre la banda agli utenti in questo modo, è pur vero che con le offerte che ha fatto Infostrada nel mio paese c'è stato il boom di attivazioni
boh situazione strana
io spero solo che presto la cosa (se fosse come mio padre sostiene) non tocchi anche me che per il momento vado stabile a 81-20
infostrada non può calarti la portante cosi come gli pare.. il profilo è sempre quello.. piuttosto è successo qualcosa a livello fisico cioè del cavo..
Metal2001
14-12-2017, 09:49
Ho una fttc infostrada, come modem mi hanno dato il dlink ma ho preso un amazon il fritz 7490, come lo collego visto che le prese sono tutte ethernet?
che adattatore mi serve?
amd-novello
14-12-2017, 09:53
ha 4 ethernet ma anche la presa telefonica normale che va al muro. quella la colleghi per internet.
Metal2001
14-12-2017, 10:08
ha 4 ethernet ma anche la presa telefonica normale che va al muro. quella la colleghi per internet.
ah, ecco, mi pareva strano
non lo sto facendo io ma sto cercando di spiegare come fare e mi pareva strano che non avesse la normale porta dsl con rj11
jhonny82
14-12-2017, 10:10
Ho una fttc infostrada, come modem mi hanno dato il dlink ma ho preso un amazon il fritz 7490, come lo collego visto che le prese sono tutte ethernet?
che adattatore mi serve?
utilizza il cavo in dotazione che ha una estremità cone ethernet e l. atro è rj11.. cmq puoi inserire anche direttamente il cavo. telefonico anche se. la. presa. è piu larga entra lo. stesso con un po. di. attenzione
Ma solo il 7490 va bene con la fibra wind?
jhonny82
14-12-2017, 11:08
Ma solo il 7490 va bene con la fibra wind?
no per internet vanno bene tutti i modem VDSL configurati ma per il voip funziona solo il fritz e i modem forniti da Wind
bancodeipugni
14-12-2017, 11:40
sarei curioso di fare una prova :mbe:
siccome tutti i router forniti da wind si possono usare anche in modalità ethernet provare a vedere se collegandolo come secondo in dmz a un router vdsl si riesce a cavare fuori il segnale voip e far andare i telefoni
...in modo da relegare il dlink a solo hub telefonico :fagiano:
chissà se si riesce ad inoltrare i pacchetti voip in modo trasparente: alla fine per la centrale è sempre uno che esce e le impostazioni dovrebbero essere le stesse :mbe:
Per come è stata gestita la faccenda sarebbe un'ingiustizia anche l'abilitazione del vectoring unicamente nelle aree dove è presente solo TIM.
Andresti a creare delle disparità con zone di serie A (quelle vettorizzate) e delle zone di serie B (quelle non vettorizzate).
E si dà il caso che le aree "sfortunate" siano proprio quelle dove sono presenti OLO in SLU, vale a dire quelle dove i competitors hanno investito di più. E dove l'implementazione del vectoring risulta particolarmente complessa per via delle ONU di vendor differenti.
Un nonsense insomma, e una matassa ben difficile da dipanare a questo punto.
la mia critica al AGCOM è proprio questa: si vigila scientemente prima, non dopo che tutti si sono messi in casa tecnologie differenti (spastici gli uni e spastici gli altri, da qui la derisione per le loro capacità di comprensione tecnica)
cmq hai ragione, ormai è andata, perché nello standard non sono inclusi sistemi per risolvere a latte versato..
boh situazione strana
La mia linea ha subito un calo dopo l'installazione di un altro armadio, notato oggi che ci son passato il perché bazzicavano la intorno al onu di tim settimane fa..
Io cmq appogio anche la tesi complottistica ahahah.. del tipo che la linea (doppino) di tuo padre ora appartiene a qualche altra utenza "privilegiata" dal caso o dalla fortuna :D
infostrada non può calarti la portante cosi come gli pare.. il profilo è sempre quello.. piuttosto è successo qualcosa a livello fisico cioè del cavo..
+1
infatti non hanno modo di alterare SNR come è successo nel suo caso.. hanno tecniche più raffinate ahah :D
no per internet vanno bene tutti i modem VDSL configurati ma per il voip funziona solo il fritz e i modem forniti da Wind
Quindi se non mi interessa il voip, un modem (VDSL) vale l'altro. :)
Bene... alla facciazza di quello che dicono gli operatori Infostrada (capisco non possano dire altrimenti ad un cliente, ma almeno non vendermela come la panacea di tutti i mali... :Prrr: )
Domanda : ho provato giusto a staccare e rimettere la presa maschio tripolare (dove a sua volta c'è il maschio rj11.).
Solitamente ho una portante sui 98.
Alle volte 98,alle volte 100.
Ora ho notato che è 94.(mai successo per altro..tutte le volte che la rimettevo o riavviavo minimo era 98..)
Da cosa potrebbe dipendere?
La portante puó variare leggermente per motivi dipendenti dall'esterno (da loro insomma) o è sempre colpa del proprio impianto in casa?
Forse mi converrebbe farmi sostituire la presa tripolare femmina con una rj11 femmina?
bancodeipugni
14-12-2017, 13:10
con valori cosi' alti non mi starei a fare problemi ma al massimo visto che siamo nel periodo giusto accenderei un cero alla madonna :sofico:
Domanda : ho provato giusto a staccare e rimettere la presa maschio tripolare (dove a sua volta c'è il maschio rj11.).
Solitamente ho una portante sui 98.
Alle volte 98,alle volte 100.
Ora ho notato che è 94.(mai successo per altro..tutte le volte che la rimettevo o riavviavo minimo era 98..)
Da cosa potrebbe dipendere?
La portante puó variare leggermente per motivi dipendenti dall'esterno (da loro insomma) o è sempre colpa del proprio impianto in casa?
Forse mi converrebbe farmi sostituire la presa tripolare femmina con una rj11 femmina?
la tripolare se contiene capacitori (le vecchie) è da sostituire.. ma io non mi allarmerei per così poco, parliamo del 4% di banda
con valori cosi' alti non mi starei a fare problemi ma al massimo visto che siamo nel periodo giusto accenderei un cero alla madonna :sofico:
lol :D
o una macumba ai vicini che vogliono attivarsi una vdsl
Infatti!
Comunque vedete come cambiano le cose quando si contatta il gestore tramite pec... Guarda caso proprio oggi mi arriva una mail da Wind con il numero della pratica in merito alla mia segnalazione. Il 12 avevo inviato una pec con il certificato agcom.
la tripolare se contiene capacitori (le vecchie) è da sostituire.. ma io non mi allarmerei per così poco, parliamo del 2% di banda
lol 😀
o una macumba ai vicini che vogliono attivarsi una vdsl
No beh non è che sono proprio allarmato..ma visto che dovrà venire a breve l'elettricista per altri motivi,magari gia che c'ero potevo farmi controllare e cambiare la presa..ma conviene mettere una RJ11 direttamente?Se si,quale mi consigliate di acquistare? Tipo su Amazon..
Lo spinotto femmina tripolare è 'antico'?
O se è una presa di buona fattura è indifferente poi? ..Comunque ci sono gli adattatori che forniscono col modem..io uso quello..ma non so se anche quello a sua volta potrebbe 'causare diafonia'..
Stavo meditando anche di provare a svitare la vite al centro della tripolare e controllare giusto come si presenta internamente..senza toccare fili..è fattibile senza fare casini?Meglio staccare la corrente generale per sicurezza?(Non mi intendo di prese telefoniche xD)
Anche se potrei far controllare direttamente all'elettricista e amen..ma ero curioso xD
Poi comunque non capisco come mai da 98 è scesa a 94,cioè è rimasta per mesi a 98 quindi ho ipotizzato che potesse essere qualcosa che dipende da loro e non dalle mie prese/impianto.
skyscr3am
14-12-2017, 13:23
Voi parlate di scambio di doppino con quello di qualcun'altro..
Io però materialmente non ho capito come è possibile farlo..
Cioè se quel cavo arriva a casa mia come fanno a darlo ad un'altro?
Per scambiarlo dovrebbero invertirlo nell'armadio ma anche nella secondaria prima della borchia che va alle case no?
Prendersi tutta questa briga?
Inoltre la borchietta è vicino a case di persone che conosco, un tecnico non mette mano li senza essere notato
Boh o forse non sto capendo io
Cmq adesso è una questione di principio, la velocità può anche andare bene a prescindere.. ma non se prima e potenzialmente sempre su ha la possibilità di agganciare il massimo
Domanda, secondo voi se sbrandizzo lo Zyxel e lo aggiorno con il firmware originale i signori di Infostrada dicono qualcosa?
Ho trovato il modo di sbrandizzarlo senza nemmeno smontarlo, e ho pescato anche il server acs tr069/cwmp di infostrada con tanto di username e password presi dal firmware del fritz!box
skyscr3am
14-12-2017, 14:51
Domanda, secondo voi se sbrandizzo lo Zyxel e lo aggiorno con il firmware originale i signori di Infostrada dicono qualcosa?
Ho trovato il modo di sbrandizzarlo senza nemmeno smontarlo, e ho pescato anche il server acs tr069/cwmp di infostrada con tanto di username e password presi dal firmware del fritz!box
ora devi condividere!! :D
pure io vorrei srandizzarlo perchè a mio avviso nel firmware stock di Infostrada c'è più di qualche bug
esempio?
se vado a cambiare la password di admin il router non riconosce più nessuna password e sono costretto a resettarlo!
roba da matti
se vado a cambiare la password di admin il router non riconosce più nessuna password e sono costretto a resettarlo!
A me funziona...:mbe:
Che caso però... ho appena verificato che le pwd di root e supervisor non sono nelle top 1000000 delle pwd più usate. :oink:
Cmq può essere che il factory reset ripristini il vecchio FW (mi pareva fosse così sul Netgear che avevo prima) :coffee:
ora devi condividere!! :D
pure io vorrei srandizzarlo perchè a mio avviso nel firmware stock di Infostrada c'è più di qualche bug
esempio?
roba da matti
si deve entrare nel telnet e dare il comando: zycli save_default clean
poi il comando sys actr
e poi provare ad installare il firmware originale Zyxel.
Però ho appena provato ma non va... sembra che in Infostrada l'abbiano blindato per bene questo router :muro: i comandi vanno tutti perfettamente ma il router non accetta il firmware.
su altri modelli Zyxel brandizzati però la procedura funziona, non eseguite questi comandi per ora finché non ne saprò di più.:O
Comunque sto router mi sta dando parecchi problemi, e i signori di infostrada si rifiutano di sostituirmelo...
jhonny82
14-12-2017, 15:27
Per scambiarlo dovrebbero invertirlo nell'armadio ma anche nella secondaria prima della borchia che va alle case no?
Inoltre la borchietta è vicino a case di persone che conosco, un tecnico non mette mano li senza essere notato
Cmq adesso è una questione di principio, la velocità può anche andare bene a prescindere.. ma non se prima e potenzialmente sempre su ha la possibilità di agganciare il massimo
esattamente.. si cambia dalla borchia al cabinet è questa che si chiama 'risorsa'
se la prendono e come la briga magari se qualcuno ha aperto qualche segnalazione per guasto tecnico.. purtroppo può succedere.. a una mia amica è successo.. da 95 a 65 mega e ho capito subito che hanno fatto il giochetto perché attenuazione da 9 è passata a 13!
esattamente.. si cambia dalla borchia al cabinet è questa che si chiama 'risorsa'
se la prendono e come la briga magari se qualcuno ha aperto qualche segnalazione per guasto tecnico.. purtroppo può succedere.. a una mia amica è successo.. da 95 a 65 mega e ho capito subito che hanno fatto il giochetto perché attenuazione da 9 è passata a 13!
E in questi casi cosa si può fare?
skyscr3am
14-12-2017, 16:16
salire con la scala dove sta la borchietta, prendere le forbici da giardiniere e tagliare tutto
bancodeipugni
14-12-2017, 16:27
No beh non è che sono proprio allarmato..ma visto che dovrà venire a breve l'elettricista per altri motivi,magari gia che c'ero potevo farmi controllare e cambiare la presa..ma conviene mettere una RJ11 direttamente?Se si,quale mi consigliate di acquistare? Tipo su Amazon..
Lo spinotto femmina tripolare è 'antico'?
O se è una presa di buona fattura è indifferente poi? ..Comunque ci sono gli adattatori che forniscono col modem..io uso quello..ma non so se anche quello a sua volta potrebbe 'causare diafonia'..
Stavo meditando anche di provare a svitare la vite al centro della tripolare e controllare giusto come si presenta internamente..senza toccare fili..è fattibile senza fare casini?Meglio staccare la corrente generale per sicurezza?(Non mi intendo di prese telefoniche xD)
Anche se potrei far controllare direttamente all'elettricista e amen..ma ero curioso xD
Poi comunque non capisco come mai da 98 è scesa a 94,cioè è rimasta per mesi a 98 quindi ho ipotizzato che potesse essere qualcosa che dipende da loro e non dalle mie prese/impianto.fai prima se prendi una presa frutto di quelle della tua linea montata in casa: inoltre ho visto che su amazon o vendono delle porcherie o quelle originali costano di più :doh:
ad esempio la vimar plana se prendi il 502 ad aggancio laterale più la placca quadrata e la presa rj11 viene sui 10-11 euro e ha anche dei morsetti convenzionali (niente cavi attorcigliati a viti o giunture con scotch per intenderci...)
chissà che casini ci sono negli armadi...
faccio sempre finta di non vederli perchè è meglio :fagiano:
Non so se qualcuno lo sapeva già, ma qui (http://www.fritzbox-forum.com/t8124-semplice-metodo-solo-browser-per-recupero-info-infostrada-da-zyxel) è stato trovato il modo per recuperare la password del voip dallo Zyxel ;)
ho provato e funziona, si vede la password in chiaro :D
bancodeipugni
14-12-2017, 16:51
beh anche il dlink: si fa il dump della configurazione in xml tutta in chiaro: non è un mistero :sofico:
jhonny82
14-12-2017, 17:11
insistere per farti uscire il tecnico e magari 'riprenderti' la tua coppia..
Ma io anche me lo prenderei un fritz 7490 ma se lo trovo tipo a 80/90 euro.
Di certo non spendo 150/200 o piu euro ...
fai prima se prendi una presa frutto di quelle della tua linea montata in casa: inoltre ho visto che su amazon o vendono delle porcherie o quelle originali costano di più :doh:
ad esempio la vimar plana se prendi il 502 ad aggancio laterale più la placca quadrata e la presa rj11 viene sui 10-11 euro e ha anche dei morsetti convenzionali (niente cavi attorcigliati a viti o giunture con scotch per intenderci...)
Comunque io non mi intendo di prese..in casa ho solo due prese e una è la secondaria che comunque è 'del cavolo' e infatti la faró togliere proprio..
Della primaria ho la tripolare.
Io poi me ne intendo zero proprio..se potete consigliatemi voi dei prodotti specifici e dove comprarli..io ho detto amazon perche compro di tutto li..ma se esistono negozi o siti dove vendono prese serie (non voglio mettere porcherie),ditemi pure 😊
Ma comunque,se voglio provare ad aprirla per vedere come è fatta dentro (la mia tripolare),meglio che stacco la corrente principale dell'abitazione?
la coppia del cavo puoì essere cambiata nel cavo che dalla centrale va all'armadio .
oppure puo' essere cambiata nel cavo che dalla chiostrina va all'armadio
nel 1° caso non viene li fuori casa tua , nel 2° caso si .
costithebest
14-12-2017, 18:45
Sono soltanto le 19.45 ma io vado già a 10 in down :muro: e ieri sera a mezzanotte ero a 12 in down, di solito dopo le 23 tornavo a banda piena o comunque sopra i 60.
Qua la situazione sta peggiorando...
Sono soltanto le 19.45 ma io vado già a 10 in down :muro: e ieri sera a mezzanotte ero a 12 in down, di solito dopo le 23 tornavo a banda piena o comunque sopra i 60.
Qua la situazione sta peggiorando...
io ad ora 4 resync nella giornata di oggi.. :(
random566
14-12-2017, 19:10
io ad ora 4 resync nella giornata di oggi.. :(
dai che ti va meglio che a me.
dalla mattina dell'11/12 a stasera sono appena a 64 disconnessioni.
èd è già la quarta segnalazione che chiudono senza fare assolutamente niente
E che devo dire io che già dopo pranzo vado in down stratosferico e devo aspettare la notte per rivedere i 95mb
Io vorrei sostituire la presa telecom tripolare classica con una col l'ingresso RJ11..ma la posizione dell'ingresso di tali prese è sempre e solo come questo ?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00GTV5EQY/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1513301282&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=Presa+Rj11&dpPl=1&dpID=21FTflY499L&ref=plSrch
Lo chiedo perchè,almeno per quanto riguarda la mia configurazione,l'attacco in orizzontale non mi sembra il massimo della vita,o meglio..dipende dove è fissato il modem..un conto è se il modem è collocato DAVANTI alla presa..ma io ho la presa di fianco al modem,per altro in una posizione più rialzata rispetto al modem..nell'ingresso di casa,ad altezza occhi.
E quindi in tal senso mi è più comodo l'adattatore tripolare perchè ha l'ingresso femmina RJ11 sotto..in modo che posso attaccare il cavo in verticale e farlo scorrere verso il basso sul muro..non so se mi sono spiegato 😊
Ma se tengo la presa tripolare con un adattatore non va bene uguale?
Dubito vendano bussolotti tipo quello che ho messo in allegato nel link amazon con l'ingresso RJ11 non 'davanti',ma 'sotto'..
Per capirci,ora la mia presa è cosi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171215/b1f115291e23e462bf4c57fbbc8bd0d5.jpg
E mi sta comodo appunto che il cavo scenda in verticale (parallelo al muro) senza 'curve',visto che il modem è proprio di fianco in una posizione più in basso rispetto alla presa...presa che come già detto,è in bella vista ad altezza occhi.
Se il cavo fosse orizzontale,farebbe una curva verso il basso visto che poi comunque scenderebbe parallelo al muro.
Esteticamente non sarebbe un bel vedere questa curva in bella vista sul muro..
:doh: che roba brutta
Per curiosità come monitori le disconnessioni? Utility del Fritz?
Io ho avuto la prima stanotte dopo oltre 27 giorni e sono passato da 0.972 Up / 16.641 Down a 1.040 Up / 16.312 Down... :coffee:
dickfrey
15-12-2017, 07:31
E quindi in tal senso mi è più comodo l'adattatore tripolare perchè ha l'ingresso femmina RJ11 sotto..in modo che posso attaccare il cavo in verticale e farlo scorrere verso il basso sul muro..non so se mi sono spiegato 😊
Diciamo che per quanto ingombra la vecchia presa + l' adattatore, ci stanno benissimo una Rj11 con il cavo in orizzontale... anzi, forse ingombrano meno.
Anche perchè i cavi non sono rigidi, ma si flettono quasi subito.
Ad ogni modo consiglio un giro dai fornitori degli elettricisti della tua città, hanno talmente tanta roba che rimarrari sorpreso.
La mia presa Rj11 l' ho pagata 1.50€.
Prokofev
15-12-2017, 08:24
utilizza il cavo in dotazione che ha una estremità cone ethernet e l. atro è rj11.. cmq puoi inserire anche direttamente il cavo. telefonico anche se. la. presa. è piu larga entra lo. stesso con un po. di. attenzione
Mi pareva la presa fosse diversa. :p Il classico cavo rj11 non entrava alla perfezione, ma tutto va lo stesso mi pare.
Una domanda riguardo al Fritz:
Nella sezione Internet -> dati di accesso -> Servizi Provider Conviene lasciare attivo o no l'opzione "Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider"? :rolleyes:
Metal2001
15-12-2017, 09:55
Il fritz è online da circa 24 ore,la parte dsl mi sa che va un po' peggio del dlink,ma le funzioni aggiuntive valgono qualche mega in meno,comunque devo fare al più presto un minimo di interventi sulle prese telefoniche, ho 3 prese, di cui 2 da disattivare e sostituire la tripolare con i cavi attorcigliati con qualcosa di meglio,il problema è che il fritz non lo posso attaccare alla prima presa
Secondo voi con i valori che ho ora sistemando le prese quanto posso guadagnare in termini di velocità?
Ecco i dati del fritz
http://i63.tinypic.com/152hpug.jpg
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 30257 12195
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 29283 12195
Adattamento continuo della velocità attivata attivata
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 59 58
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 7 7
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 24 37
Profilo 17a
G.Vector off off
Record di supporto A43 A43
Il dlink prendeva fino a 35000kbit e il fritz è già impostato su massime prestazioni quindi mi sa che nella mia situazione il dlink è meglio per quanto riguarda la parte modem
Ora devo trovare un modo per restituire il dlink a infostrada e farmi dare un fritz, come posso fare?
Il fritz l'ho preso su amazon ma ho tempo fino al 31 gennaio per fare il reso, non ho intenzione di spendere 150€ per una cosa che potrei avere gratis
random566
15-12-2017, 09:56
Per curiosità come monitori le disconnessioni? Utility del Fritz?
Io ho avuto la prima stanotte dopo oltre 27 giorni e sono passato da 0.972 Up / 16.641 Down a 1.040 Up / 16.312 Down... :coffee:
ho il modem zyxel e ho attivato il log relativo agli eventi xdsl, in modo che venagno registrate le cadute e i successivi riallineamenti
luca.cimmino
15-12-2017, 11:09
ragazzi ho dimenticato come entrare nella schermata del fritz box come devo fare a quale indirizzo devo collegarmi?
Poi visto che da qualche settimana ho una linea da skifo una volta entrato nella schermata che parametri devo vedere?
Ora devo trovare un modo per restituire il dlink a infostrada e farmi dare un fritz, come posso fare?
Il fritz l'ho preso su amazon ma ho tempo fino al 31 gennaio per fare il reso, non ho intenzione di spendere 150€ per una cosa che potrei avere gratis
Se fosse facile restituire un D-Link e avere un Fritz in cambio,nessuno avrebbe più un D-Link.
Ma infatti io col cavolo che spendo 150 o più euro per un modem che avrebbero potuto darmi gratis.
O lo trovo a un prezzaccio o mi tengo il D-Link.
Ma poi,a te che problemi da il D-Link?
Perchè vuoi cambiarlo?
Da più parti ho letto che la parte modem paradossalmente è meglio sul D-Link.
ho il modem zyxel e ho attivato il log relativo agli eventi xdsl, in modo che venagno registrate le cadute e i successivi riallineamenti
Ottimo, buono a sapersi! :)
[Edit] Ora ricordo perché non ho usato il log interno del router; con quello che avevo prima in caso di riavvio il log si cancellava (e non so quante righe potesse tenere in memoria); da lì mi sono arrangiato diversamente e poi ho continuato così :D.
E' molto difficile ottenere i Fritz allo stato attuale. Anche le sostituzioni presumo siano effettuate con gli Zyxel.
random566
15-12-2017, 11:50
Ottimo, buono a sapersi! :)
[Edit] Ora ricordo perché non ho usato il log interno del router; con quello che avevo prima in caso di riavvio il log si cancellava (e non so quante righe potesse tenere in memoria); da lì mi sono arrangiato diversamente e poi ho continuato così :D.
fortunatamente con lo zyxel il log non si cancella con il riavvio e dalle impostazioni si possono selezionare gli eventi che si vuole visualizzare.
su alcuni router se si abilita il log, ci vanno a finire un'infinità di eventi fra i quali poi è difficile selezionare ciò che interessa
Ma se la tripolare ha dei condensatori,basta rimuoverli per rendere la presa 'ok'?
O va proprio rifatta/cambiata da zero?
Ma se io la apro davanti,e voglio rimuovere gli agganci della presa secondaria (svitare le viti,staccare i 'morsetti' e isolarli con del nastro),devo prima togliere la corrente generale?
Perchè se svito le viti ,poi toccheró con le dita inevitabilmente i 'morsetti'..per altro la secondaria è comunque in una presa da parete dove passa anche la corrente.
amd-novello
15-12-2017, 13:26
ragazzi ho dimenticato come entrare nella chermata del fritz box come devo fare a quale indirizzo devo collegarmi?
Poi visto che da qualche settimana ho una linea da skifo una volta entrato nella schermata che parametri devo vedere?
da me è 192.168.178.1 o scrivi fritz.box
Comunque l'interno della mia tripolare è cosi :
https://wetransfer.com/downloads/d829e89c053de856a6ccf690d711964e20171215135316/4c8babef13c443b580564597e423e58420171215135316/6fc034
Ma quei due fili rosso e bianco sono quelli della presa secondaria o quelli che arrivano a portare la linea dall'esterno???(chiedo perchè non mi intendo..)
Il bianco è su 'af' e il rosso su 'bf'.
Comunque ieri sera la portante era a 97,stamattina a 92 e oggi pomeriggio di nuovo a 97.
Boh,non avevo mai notato delle fluttuazioni simili nella portante..anche se chiaramente non è che controllo ogni ora per 24 ore al giorno,chiaramente xD
Butto l'occhio ogni tanto.
Quello che so è che alla pricipale è collegata una secondaria : quest'ultima l'ho usata per anni con il modem ADSL senza problemi.
Con il modem fibra,invece,ho smesso di usarla, perchè la portante fluttuava a valori troppo bassi (anche 40 Mbps) e causava disconnessioni..infatti vorrei togliere gli attacchi della secondaria dalla presa principale.
Ma non so come è stata collegata.
Il fritz è online da circa 24 ore,la parte dsl mi sa che va un po' peggio del dlink,ma le funzioni aggiuntive valgono qualche mega in meno,comunque devo fare al più presto un minimo di interventi sulle prese telefoniche, ho 3 prese, di cui 2 da disattivare e sostituire la tripolare con i cavi attorcigliati con qualcosa di meglio,il problema è che il fritz non lo posso attaccare alla prima presa
Secondo voi con i valori che ho ora sistemando le prese quanto posso guadagnare in termini di velocità?
Ecco i dati del fritz
http://i63.tinypic.com/152hpug.jpg
Capacità della linea kbit/s 30257 12195
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 29283 12195
Adattamento continuo della velocità attivata attivata
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 59 58
G.INP attivata attivata
Attenuazione di linea dB 24 37
Profilo 17a
G.Vector off off
Il dlink prendeva fino a 35000kbit e il fritz è già impostato su massime prestazioni quindi mi sa che nella mia situazione il dlink è meglio per quanto riguarda la parte modem
la cosa che vedo dai tuoi dati è che il fritz tiene 7db di SNR sia up che down (con adattamento continuo su ON), mentre è normale che si spinga fino a 6db, guadagnando qualche Mb di banda.. hai forse una linea molto disturbata?
Io proverei a snippolare con i settaggi di linea , le voci disturbo impulsivo e radiodisturbi, forse riesci a ottimizzare un pochino
E' "migliore" in termini di allineamento, poichè monta chip DSL Broadcom. Per mia esperienza oltretutto la perdita più consistente è avvenuta in upstream (32 Mb di ottenibile del Fritz contro i 38 del Technicolor TIM).
In DS almeno a me è cambiato poco o niente (circa 110 Mb di max rate con entrambi i modem).
Però c'è anche da tener conto del discorso latenza (i +4 ms introdotti dal Broadcom in certe condizioni); sotto questo aspetto Lantiq tutta la vita (almeno in 17a).
In ogni caso a livello di firnware i due prodotti non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Nel mio caso anche a livello di stabilità (al momento sono a 174 gg di uptime, senza rimodulazioni SRA).
andreabigas
15-12-2017, 16:43
Atterrato su Wind dopo migrazione da Vodafone. Il modem del gestore rosso ha perso la portante verso 00.20, dopo di che ho collegato lo Zyxel e nel giro di nemmeno 5 minuti ero navigante. Performance pressochè identiche (come mi aspettavo) a Vodafone, forse ping leggermene peggiore. In compenso lo Zyxel lavora meglio con i miei dispositivi in banda 2.4Ghz (raggiungo 50mbps).
Ora l'unico problema è il numero telefonico, ancora non utilizzabile.
I valori SIP sono tutti da valorizzare correttamente. Ho riavviato 2-3 volte il router nell'arco della giornata ma non ci sono stati cambiamenti.
La cosa non mi urge troppissimo ma vorrei evitare troppi tempi di attesa.
A voi com'è andata per la riattivazione del numero (tempi, modalità, supporto del CC) ?
Qualche esperienza? :D Sono ancora senza VoIP
Io ho fatto una nuova attivazione (nuovo numero), il giorno stesso in cui è uscito il tecnico anche il voip ha iniziato a funzionare (non subito come la linea dati, ma nel pomeriggio).
andreabigas
15-12-2017, 17:40
Io ho fatto una nuova attivazione (nuovo numero), il giorno stesso in cui è uscito il tecnico anche il voip ha iniziato a funzionare (non subito come la linea dati, ma nel pomeriggio).
Forse su nuova attivazione la cosa è piu semplice dovendo configurare un numero nativo. Ma anche in caso di migrazione, visti i tempi necessari, mi aspetterei tempistiche quasi coincidenti con l'attivazione lato dati. Intanto da ieri ho una segnalazione aperta, tuttavia volevo capire se qualcuno ha dovuto aspettare un pò di tempo.
Vedo già aumentare l'indennizzo di 'benvenuto' in Wind Home! :D
Vi riposto la foto della presa
https://wetransfer.com/downloads/d829e89c053de856a6ccf690d711964e20171215135316/4c8babef13c443b580564597e423e58420171215135316/6fc034
Credo che i due cavi in vista (af e bf) siano della presa telefonica e non quindi della secondaria (perchè mi avevano collegato a suo tempo una seconda presa ex novo che usavo per l'adsl..probabilmente derivata/collegata a questa in foto)..inoltre si vede chiaramente un jumper nero..che teoricamente sottointende da presenza di un condensatore...
Mi chiedo comunque dove sia connessa la secondaria ,perchè a questo punto proverei anche a smontare tutto per mettere una RJ11 e amen..ma ovviamente voglio eliminare i fili della secondaria o comunque isolarli..
Metal2001
16-12-2017, 08:47
Se fosse facile restituire un D-Link e avere un Fritz in cambio,nessuno avrebbe più un D-Link.
Ma infatti io col cavolo che spendo 150 o più euro per un modem che avrebbero potuto darmi gratis.
O lo trovo a un prezzaccio o mi tengo il D-Link.
Ma poi,a te che problemi da il D-Link?
Perchè vuoi cambiarlo?
in effetti senza andare a toccare impostazioni il dlink andava più veloce
il dlink non da problemi, a parte qualche disconnessione sporadica che forse c'è anche col fritz
lo vorrei cambiare perchè il fritz è nettamente migliore a livello di opzioni,ma non ci voglio spendere soldi, per ora ho la possibilità di provarlo un po' per vedere come va
E' molto difficile ottenere i Fritz allo stato attuale. Anche le sostituzioni presumo siano effettuate con gli Zyxel.
quindi posso lasciar perdere l'idea di rompere le scatole a infostrada per avere un fritz
la cosa che vedo dai tuoi dati è che il fritz tiene 7db di SNR sia up che down (con adattamento continuo su ON), mentre è normale che si spinga fino a 6db, guadagnando qualche Mb di banda.. hai forse una linea molto disturbata?
Io proverei a snippolare con i settaggi di linea , le voci disturbo impulsivo e radiodisturbi, forse riesci a ottimizzare un pochino
potresti darmi qualche indicazione in più su questi settaggi, perchè nella parte dsl è già messo su massime prestazioni, quali altre impostazioni devo vedere?
quindi posso lasciar perdere l'idea di rompere le scatole a infostrada per avere un fritz
Prova a contattare qualche centro Wind nella tua zona, tentar non nuoce.
Se spulci nella tua area utente c'è la voce reset password per la fonia. Io e altri abbiamo utilizzato già questa procedura e il problema si è risolto. Prova anche e tu.
andreabigas
16-12-2017, 10:18
Se spulci nella tua area utente c'è la voce reset password per la fonia. Io e altri abbiamo utilizzato già questa procedura e il problema si è risolto. Prova anche e tu.
Grazie, provo!
edit: fatto il reset ma ancora ricevuto niente
Grazie, provo!
edit: fatto il reset ma ancora ricevuto niente
Prova anche a fare il ripristino di fabbrica del modem,cosi ho letto in giro almeno..
andreabigas
16-12-2017, 11:27
Io ho la sensazione che non abbiano proprio passato il numero..ma ancora di piu spero che il numero venga passato regolarmente e non si creano problemi di assegnazione.
EDIT: Risolto! Potevano dirlo prima (loro). Ora si prendono la richiesta di indennizzo per 3 giorni (15 euro)
marco_mco
16-12-2017, 12:08
Ciao a tutti! Qualcuno sa in genere quanto tempo passa dalla consegna del modem all'attivazione della Fttc? Ho fatto richiesta di passaggio da Vodafone ull adsl il 30 novembre e giovedì 14 dicembre ho ricevuto il modem Zyxel. I 20 giorni indicati da Infostrada sono abbastanza corretti ?
Comunque per il momento (senza collegarlo al doppino telefonico) lo zyxel sembra avere una copertura wifi 2.4 ghz decisamente superiore alla Vodafone Station Revolution. Non dico il doppio ma quasi (nel mio caso)
amd-novello
16-12-2017, 12:17
io vengo da fttc vodafone e la differenza nei modem è abissale col fritz.
dopo che ti arriva entro una settimana dovrebbero collegarti
marco_mco
16-12-2017, 12:40
io vengo da fttc vodafone e la differenza nei modem è abissale col fritz.
dopo che ti arriva entro una settimana dovrebbero collegarti
Ok grazie. Lo spero perché si avvicinano le feste e in quei giorni penso che le cose vadano un po' più a rilento.
Spero di ritornare ad una connessione decente. :D Prima di Vodafone adsl (tenuta pochi mesi) avevo infostrada adsl , sempre Ull, ed era un altro pianeta. Cambiata solo per le rimodulazioni. Velocità sempre costante , al contrario di Vodafone che cala paurosamente alla sera, e ping sui 15ms invece che 55
elreyone
16-12-2017, 14:19
Salve ragazzi, ho lo zyxel come router infostrada per la vdsl con questo firmware V5.13(ABIU.0)b5_20170531 vorrei portarlo all'ultimo disponibile dal sito zyxel e mi esce questo come b50 5.13(ABJF.1)C1 solo che nello storico versioni dentro al pdf la versione del mio non esce e ho paura di fare guai a upgradarlo. Qualcuno l'ha fatto?
Altra cosa che odio tremendamente è il fatto che infostrada possa collegarsi al mio router da remoto e vorrei portarlo al suo firmware normale sperando ci sia anche un maggiore supporto sul voip perchè questo router non permette di fare un cavolo sul voip, bloccare numeri in ingresso, etc. Che dite?
Non si può, devi attendere la nuova release del fw brandizzato Infostrada (informazione inserita anche nel primo post tra l'altro).
elreyone
16-12-2017, 14:30
Non si può, devi attendere la nuova release del fw brandizzato Infostrada (informazione inserita anche nel primo post tra l'altro).
Dove viene pubblicata la release brandizzata?
Dove viene pubblicata la release brandizzata?
Non so se la carica Wind o verrà pubblicata sul sito ufficiale del produttore (come avviene per il D-Link).
Quel che trovo inquietante è che il modello in questione non sia stato ancora inserito alla pagina delle guide ai modem, (https://www.infostrada.it/privati/guida-ai-modem/) a distanza di 4 mesi dalla distribuzione :confused:
elreyone
16-12-2017, 14:51
Non so se la carica Wind o verrà pubblicata sul sito ufficiale del produttore (come avviene per il D-Link).
Quel che trovo inquietante è che il modello in questione non sia stato ancora inserito alla pagina delle guide ai modem, (https://www.infostrada.it/privati/guida-ai-modem/) a distanza di 4 mesi dalla distribuzione :confused:
La cosa inquietante è che non si trova nulla circa la sbrandizzazione manuale o comunque un modo manuale per upgradarlo alla b50 disponibile sul sito che certamente sarà meglio. Anche se poi sarebbe un problema il voip non sapendo i parametri di configurazione. la cosa che altrettanto mi fa incazzare è che è stato obbligatorio acquistarlo con il contratto, cosa che ormai stanno facendo tutti gli operatori non alsciando scelta all'utente su quale usare. Io avrei preso il fritzbox 7490 tutta la vita.
A me turba questo, quotato dalle Release Note (enfasi mia):
Modifications in 5.13(ABJF.1)b1
Base on V5.13(ABJF.0)C0 to release V5.13(ABJF.1)b1
[FEATURE ENHACEMENT]
1. [eITS #170600053] Able to bruteforce ssh.
[...]
:eek:
Per togliere la tripolare e mettere l'rj11 (e quindi toccare i cavi rosso e bianco a mani nude),devo togliere la corrente generale?
jhonny82
16-12-2017, 17:22
Per togliere la tripolare e mettere l'rj11 (e quindi toccare i cavi rosso e bianco a mani nude),devo togliere la corrente generale?
la corrente di casa non ha niente a che vedere con la linea telefonica quindi non preoccuparti.. cmq non far toccare i due fili tra di loro..
la corrente di casa non ha niente a che vedere con la linea telefonica quindi non preoccuparti.. cmq non far toccare i due fili tra di loro..
Sennó che succede se si toccano?esplode tutto? XD
i cavi del tel puoi prenderli anche con le mani non succede niente . non metteli in corto tra di loro e anche se per un attimo si toccano non arrivano le cavallette .
la corrente proprio non centra niente .
La cosa inquietante è che non si trova nulla circa la sbrandizzazione manuale o comunque un modo manuale per upgradarlo alla b50 disponibile sul sito che certamente sarà meglio. Anche se poi sarebbe un problema il voip non sapendo i parametri di configurazione. la cosa che altrettanto mi fa incazzare è che è stato obbligatorio acquistarlo con il contratto, cosa che ormai stanno facendo tutti gli operatori non alsciando scelta all'utente su quale usare. Io avrei preso il fritzbox 7490 tutta la vita.
i parametri del voip sullo zyxel, password compresa, si trovano facilmente non è quello il problema, il problema è che il firmware brandizzato infostrada fa lettaralmente schifo.
Anzi a proposito di ciò vorrei sapere se avendo la password e i parametri voip se posso utilizzare un ata voip come il Cisco SPA232D collegandolo al mio Asus DSL-AC56U e usufruire così del voip.
Voglio togliere sto catorcio di Zyxel.
elreyone
16-12-2017, 19:59
i parametri del voip sullo zyxel, password compresa, si trovano facilmente non è quello il problema, il problema è che il firmware brandizzato infostrada fa lettaralmente schifo.
Anzi a proposito di ciò vorrei sapere se avendo la password e i parametri voip se posso utilizzare un ata voip come il Cisco SPA232D collegandolo al mio Asus DSL-AC56U e usufruire così del voip.
Ho letto in qualche post precedente che cercavi il modo di sbrandizzarlo. ti sei arreso?
ho provato in tutti i modi ma purtroppo per far si che quel comando funzioni effettivamente bisogna entrare con l'username supervisor, di cui però non si conosce la password... la sanno solo quelli di Infostrada
ho provato in tutti i modi ma purtroppo per far si che quel comando funzioni effettivamente bisogna entrare con l'username supervisor, di cui però non si conosce la password... la sanno solo quelli di Infostrada
utente supervisor o root? :confused:
C'è qualcuno che abita al nord (diciamo dall'Emilia Romagna in su) che può provare un traceroute verso questo server? xs4all.nl
Sarei curioso di vedere se l'instradamento dal nord è analogo a quello del centro-Italia oppure diverso.
Traccia instradamento verso xs4all.nl [194.109.6.93]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 5 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.120
4 5 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.72
5 12 ms 12 ms 11 ms 151.6.0.91
6 21 ms 21 ms 21 ms 151.6.1.38
7 20 ms 20 ms 21 ms 151.6.1.250
8 52 ms 50 ms 52 ms ams-ix.sara.xs4all.net [80.249.208.48]
9 51 ms 51 ms 51 ms 0.ae4.xr3.3d12.xs4all.net [194.109.5.5]
10 51 ms 52 ms 51 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
Grazie. :)
utente supervisor o root? :confused:
supervisor
elreyone
17-12-2017, 00:19
supervisor
Non si può banalmente chiederlo a loro?
E se si provasse a craccarla in qualche maniera?
Io comunque ho comprato una presa rj11 identica a quella presente in questo video tutorial su come montarla
https://youtu.be/rnRfY-8J3to
Secondo voi la presa va bene oppure é di fattura discutibile? L'ho comprata in un negozio specializzato...e non mi intendo granché.
Va bene montarla esattamente come viene spiegato nel video?
Spero la presa sia buona,non vorrei poi ritrovarmi con una connessione peggiore di prima 😊
Scusate le domande ma non ho mai fatto nulla del genere..
Non si può banalmente chiederlo a loro?
E se si provasse a craccarla in qualche maniera?
non la forniscono, ho provato a decriptarla con john the ripper sotto linux ma non funziona
marco_mco
17-12-2017, 08:53
C'è qualcuno che abita al nord (diciamo dall'Emilia Romagna in su) che può provare un traceroute verso questo server? xs4all.nl
Sarei curioso di vedere se l'instradamento dal nord è analogo a quello del centro-Italia oppure diverso.
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
3 5 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.120
4 5 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.72
5 12 ms 12 ms 11 ms 151.6.0.91
6 21 ms 21 ms 21 ms 151.6.1.38
7 20 ms 20 ms 21 ms 151.6.1.250
8 52 ms 50 ms 52 ms ams-ix.sara.xs4all.net [80.249.208.48]
9 51 ms 51 ms 51 ms 0.ae4.xr3.3d12.xs4all.net [194.109.5.5]
10 51 ms 52 ms 51 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
Ti interessa sapere solo tramite rete Infostrada? Perché per ora (e spero per pochi giorni ancora) io posso provare tramite Vodafone adsl.
Comunque questo è quello che mi esce
1 2 ms 2 ms 1 ms VODAFONE [192.168.0.1]
2 41 ms 41 ms 41 ms net-93-151-221-153.cust.vodafonedsl.it [93.151.221.153]
3 46 ms 46 ms 46 ms 83.224.40.182
4 84 ms 46 ms 46 ms 83.224.40.181
5 53 ms 54 ms 53 ms 83.224.40.217
6 54 ms 54 ms 54 ms 83.224.40.230
7 55 ms 59 ms 59 ms 85.205.14.101
8 61 ms 54 ms 54 ms he.mix-it.net [217.29.66.125]
9 53 ms 53 ms 55 ms 10ge12-1.core1.mil2.he.net [184.105.64.141]
10 58 ms 58 ms 58 ms 100ge5-2.core1.zrh2.he.net [184.105.65.33]
11 63 ms 64 ms 72 ms 100ge15-1.core1.fra1.he.net [184.105.65.30]
12 71 ms 70 ms 69 ms 100ge6-1.core1.ams1.he.net [72.52.92.5]
13 119 ms 70 ms 70 ms xs4all.10gigabitethernet3-3.core1.ams1.he.net [216.66.84.58]
14 68 ms 72 ms 69 ms 0.ae5.xr4.1d12.xs4all.net [194.109.5.1]
15 71 ms 69 ms 69 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
Io comunque ho comprato una presa rj11 identica a quella presente in questo video tutorial su come montarla
https://youtu.be/rnRfY-8J3to
Secondo voi la presa va bene oppure é di fattura discutibile? L'ho comprata in un negozio specializzato...e non mi intendo granché.
Va bene montarla esattamente come viene spiegato nel video?
Spero la presa sia buona,non vorrei poi ritrovarmi con una connessione peggiore di prima
Scusate le domande ma non ho mai fatto nulla del genere..
va bene tranquillo . controlla bene il filo quando lo hai agganciato alla vite che non si rompa e che non esca dalla vite quando lo stringi . puoi allentare la vite poi prendi il filo e lo avvolgi sotto alla vite ( ovviamente dove non c'è guaina ) . così non scappa . non servono 2 giri basta 270 gradi per capirsi
amd-novello
17-12-2017, 09:40
1 2 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 7 ms 9 ms 7 ms 151.7.206.106
3 7 ms 8 ms 7 ms 151.7.50.122
4 11 ms 8 ms 11 ms 151.7.50.83
5 10 ms 11 ms 10 ms 151.6.2.78
6 25 ms 22 ms 23 ms 151.6.0.203
7 36 ms 34 ms 22 ms 151.6.1.248
8 52 ms 53 ms 59 ms ams-ix.sara.xs4all.net [80.249.208.48]
9 54 ms 56 ms 55 ms 0.ae4.xr3.3d12.xs4all.net [194.109.5.5]
10 55 ms 51 ms 54 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
[...]
Da Verona:
$ traceroute xs4all.nl
traceroute to xs4all.nl (194.109.6.93), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.0.10 (192.168.0.10) 0.872 ms 0.528 ms 0.453 ms
2 151.6.165.16 (151.6.165.16) 27.997 ms * *
3 151.6.192.78 (151.6.192.78) 37.239 ms 36.945 ms 36.882 ms
4 151.6.192.112 (151.6.192.112) 36.384 ms 36.118 ms 35.845 ms
5 151.6.2.82 (151.6.2.82) 35.798 ms 151.6.5.89 (151.6.5.89) 35.515 ms 151.6.6.172 (151.6.6.172) 35.248 ms
6 RMID-B01-RMID-T02-po01.wind.it (151.6.1.74) 43.400 ms 45.265 ms RMAS-N02-RMID-T02-ge2-2-0.wind.it (151.6.1.186) 51.630 ms
7 151.6.1.248 (151.6.1.248) 62.835 ms 23.995 ms 151.6.1.246 (151.6.1.246) 24.530 ms
8 ams-ix.sara.xs4all.net (80.249.208.48) 55.003 ms 56.085 ms 55.826 ms
9 0.ae4.xr3.3d12.xs4all.net (194.109.5.5) 59.919 ms 0.ae5.xr4.1d12.xs4all.net (194.109.5.1) 56.527 ms 59.331 ms
10 xs4all.nl (194.109.6.93) 59.079 ms 59.517 ms 59.248 ms
non la forniscono, ho provato a decriptarla con john the ripper sotto linux ma non funziona
Ciao,
ho visto che la pwd è criptata con MD5 + salt (8 character salt + 22 character hash); ho già provato a confrontarla con le 10_million_password_list_top_1000000.txt, ma niente...
Per verifica: inserendo nel listone di cui sopra la pwd di admin che ho impostato, viene rilevata.
Non ci penso nemmeno a provare un brute force.. :coffee:
Traccia instradamento verso proserve.nl [83.96.141.5]
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
3 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.80
4 5 ms 5 ms 5 ms 151.7.32.92
5 26 ms 11 ms 11 ms 151.6.2.76
6 11 ms 10 ms 11 ms 151.6.1.239
7 26 ms 27 ms 27 ms 80.249.211.217
8 28 ms 27 ms 27 ms te0-14.cr1.gls.as49685.net [95.142.106.131]
9 28 ms 28 ms 27 ms be10-300.cr1.nkf.as49685.net [80.246.207.249]
10 27 ms 27 ms 26 ms www.proserve.nl [83.96.141.5]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso i3d.net [188.122.94.99]
3 4 ms 4 ms 5 ms 151.7.32.78
4 5 ms 5 ms 4 ms 151.7.32.74
5 11 ms 11 ms 11 ms 151.6.5.190
6 10 ms 10 ms 10 ms 151.6.1.235
7 33 ms 33 ms 33 ms 20ge.linx-jnpr.th-n.i3d.net [195.66.225.146]
8 * 33 ms * 30ge.cr0-lr0.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.15
4]
9 35 ms 97 ms 33 ms 100ge.br2-cr0.smartdc.rtm.i3d.net [188.122.95.92
]
10 33 ms 33 ms 33 ms www.i3d.net [188.122.94.99]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]
3 4 ms 5 ms 4 ms 151.7.32.80
6 11 ms 11 ms 11 ms 151.6.1.178
7 12 ms 11 ms 11 ms mno-b2-link.telia.net [62.115.36.84]
8 25 ms 25 ms 25 ms ntt-ic-323172-mno-b2.c.telia.net [62.115.147.79]
9 32 ms 31 ms 31 ms ae-0.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.1
78]
10 34 ms 35 ms 34 ms ae-1.r02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.2.1
13]
11 33 ms 33 ms 33 ms 212.119.24.218
12 36 ms 35 ms 35 ms xe-0-0-0.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.34]
13 35 ms 35 ms 34 ms www.xch.nl [93.184.96.73]
Traccia completata.
Comunque, visto che siamo in tema di host olandesi, bisogna dire che il routing verso l'Olanda è molto migliorato ultimamente. Questi tre ad esempio ai tempi dell'ADSL ULL Infostrada non li ho mai pingati meno di 40 ms.
Proserve in particolare adesso è stabile sui 26-27 ms, prima lo pingavo abitualmente sui 50 ms.
Oh finalmente hanno coperto la mia zona!
Domani si corre in Wind per farmi attivare la fibra e rimodularmi il contratto, avevo già parlato con loro.
Più o meno quanti giorni ci vogliono per il passaggio adsl -> fibra?
amd-novello
17-12-2017, 10:53
due settimane circa
va bene tranquillo . controlla bene il filo quando lo hai agganciato alla vite che non si rompa e che non esca dalla vite quando lo stringi . puoi allentare la vite poi prendi il filo e lo avvolgi sotto alla vite ( ovviamente dove non c'è guaina ) . così non scappa . non servono 2 giri basta 270 gradi per capirsi
Questa è la foto della nuova presa RJ11
https://wetransfer.com/downloads/29e88fc3f47c76adbca5a000fbf87d1620171217113902/ba97bd670bf4cd7ba618099678015a3420171217113902/9ce9ae
Qualcuno sa dirmi dove collego il cavo rosso e quello bianco della linea in entrata?
PieroAngela
17-12-2017, 11:56
Questa è la foto della nuova presa RJ11
https://wetransfer.com/downloads/29e88fc3f47c76adbca5a000fbf87d1620171217113902/ba97bd670bf4cd7ba618099678015a3420171217113902/9ce9ae
Qualcuno sa dirmi dove collego il cavo rosso e quello bianco della linea in entrata?
Vedi a quali cavi corrispondono le due lamelle centrali (ad occhio direi il rosso e il verde) e li colleghi a quelli, indifferentemente tanto ormai rispettare la polarità non è più necessario!
Ciao,
ho visto che la pwd è criptata con MD5 + salt (8 character salt + 22 character hash); ho già provato a confrontarla con le 10_million_password_list_top_1000000.txt, ma niente...
Per verifica: inserendo nel listone di cui sopra la pwd di admin che ho impostato, viene rilevata.
ho letto che qualcuno è riuscito ad installare il firmware no brand... ma provandoci più e più volte io non ci sono riuscito
elreyone
17-12-2017, 14:56
ho letto che qualcuno è riuscito ad installare il firmware no brand... ma provandoci più e più volte io non ci sono riuscito
Dove l'hai letto?
Ricapitolando :
In casa ho due prese telefoniche..nell'ingresso la tripolare telecom (questa https://wetransfer.com/downloads/d829e89c053de856a6ccf690d711964e20171215135316/4c8babef13c443b580564597e423e58420171215135316/6fc034)
in camera da letto una rj11 che è stata messa dall'elettricista a suo tempo ex novo.
A logica,doveva essere la derivata.
Aprendo la tripolare dal davanti,si vedono solo due cavi (uno rosso e uno bianco).
Inizialmente credevo fossero della portante.
Ho provato a staccare quei due cavi (senza quindi smontare proprio tutta la presa),e li ho collegati per prova ad una nuova rj11 che ho comprato.. e per funzionare funziona..ma continua a funzionare anche la presa che mi era stata messa in camera da letto.
Ma quindi..come cavolo me l'ha collegate queste prese?
Mi viene l'atroce dubbio che abbia fatto diventare la presa in camera (quella nuova) la primaria,e la vecchia tripolare l'abbia fatta diventare derivata.
Fosse cosi peró credo che per far ció abbia tirato dalla nuova presa 4 fili ( 2 rossi e 2 bianchi),e poi due li abbia collegati alla tripolare (quelli che si vedono in foto) e gli altri due ai fili della portante (che dovrebbero trovarsi comunque dietro la presa tripolare..a logica).
È cosi o ci sarebbero altre ipotesi?
Dove l'hai letto?
sul thread del vmg-8924
Edit: ma se al posto del fritz 7490 prendo un 7390 funziona lo stesso? voip compreso?
elreyone
17-12-2017, 16:13
sul thread del vmg-8924
Edit: ma se al posto del fritz 7490 prendo un 7390 funziona lo stesso? voip compreso?
Scusa e ti conviene spendere tanti soldi per il fritz dato che stai pagando comunque 200 euro per il zyxell?
no perché il fritz lo prendo usato se lo trovo a un buon prezzo, e purtroppo devo prenderlo per forza visto che lo zyxel non ha il dect e non posso tenere il telefono vicino al router
elreyone
17-12-2017, 16:18
no perché il fritz lo prendo usato se lo trovo a un buon prezzo, e purtroppo devo prenderlo per forza visto che lo zyxel non ha il dect e non posso tenere il telefono vicino al router
Io ho fatto una modifica all'impianto in modo tale che dal router la linea và in tutto l'impianto di casa come era prima per l'analogica tradizionale. Comunque dtroveremo il modo di craccarlo sto router, è solo questione di tempo ed è in commercio da poco.
Io ho fatto una modifica all'impianto in modo tale che dal router la linea và in tutto l'impianto di casa come era prima per l'analogica tradizionale. Comunque dtroveremo il modo di craccarlo sto router, è solo questione di tempo ed è in commercio da poco.
purtroppo nel mio caso questa cosa non è fattibile... :(
Comunque pare proprio che l'hanno blindato per bene sto router, ho provato e riprovato ma non c'è verso di fargli installare il firmware no brand, l'unico modo mi sa che è smontarlo e installare il firmware da seriale...
L'unica cosa che non ho provato è provare ad accedere alla modalità di ripristino del bootloader cfe tenendo premuto il tasto di reset finché il led di accensione non lampeggia in rosso e installare il firmware da lì, dall'interfaccia di recupero del cfe, ma non è detto che funzioni, può essere che hanno disabilitato anche questa modalità... che di norma è presente in tutti i router con SoC Broadcom
Ricapitolando :
In casa ho due prese telefoniche..nell'ingresso la tripolare telecom (questa https://wetransfer.com/downloads/d829e89c053de856a6ccf690d711964e20171215135316/4c8babef13c443b580564597e423e58420171215135316/6fc034)
in camera da letto una rj11 che è stata messa dall'elettricista a suo tempo ex novo.
A logica,doveva essere la derivata.
Aprendo la tripolare dal davanti,si vedono solo due cavi (uno rosso e uno bianco).
Inizialmente credevo fossero della portante.
Ho provato a staccare quei due cavi (senza quindi smontare proprio tutta la presa),e li ho collegati per prova ad una nuova rj11 che ho comprato.. e per funzionare funziona..ma continua a funzionare anche la presa che mi era stata messa in camera da letto.
Ma quindi..come cavolo me l'ha collegate queste prese?
Mi viene l'atroce dubbio che abbia fatto diventare la presa in camera (quella nuova) la primaria,e la vecchia tripolare l'abbia fatta diventare derivata.
Fosse cosi peró credo che per far ció abbia tirato dalla nuova presa 4 fili ( 2 rossi e 2 bianchi),e poi due li abbia collegati alla tripolare (quelli che si vedono in foto) e gli altri due ai fili della portante (che dovrebbero trovarsi comunque dietro la presa tripolare..a logica).
È cosi o ci sarebbero altre ipotesi?
semplice . se ci sono solo due fili uno bianco e uno rosso in ogni tripolare , i fili di entrambe le tripolari vanno in una scatola dove sono uniti . la scatola solitamente è nell'ingresso o li vicino e tiene solo fili telefonici . OCCHIO CHE LI SI SE APRI CI POTREBBERO ESSERE ANCHE I FILI ELETTRICI .
se è fatto a regola d'arte è una scatola separata che contiene solo fili telefonici e non c'è pericolo , se è fatto coi piedi è una scatola che contiene fili elettrici e telefonici e li E' PERICOLOSO
semplice . se ci sono solo due fili uno bianco e uno rosso in ogni tripolare , i fili di entrambe le tripolari vanno in una scatola dove sono uniti . la scatola solitamente è nell'ingresso o li vicino e tiene solo fili telefonici . OCCHIO CHE LI SI SE APRI CI POTREBBERO ESSERE ANCHE I FILI ELETTRICI .
se è fatto a regola d'arte è una scatola separata che contiene solo fili telefonici e non c'è pericolo , se è fatto coi piedi è una scatola che contiene fili elettrici e telefonici e li E' PERICOLOSO
C'é un rettangolino (forse la scatola) sopra la porta di ingresso.
Le prese sono due,la tripolare che era l'unica presente in casa inizialmente..poi l'elettricista ha messo un'altra (rj11) in camera.
La tripolare ha solo un cavo rosso e uno bianco in vista.
La rj11 non lo so perché non sono in grado di aprirla.
Quindi secondo te le due prese non sono collegate tra loro ,ma entrambe sono collegate alla scatola?
Ma é fattibile come cosa?
Io credevo che eventuali altre prese di un abitazione fossero sempre e comunque collegate in cascata alla prima presa della casa...Quindi a logica mi sarei aspettato,aprendo la tripolare,di trovare dentro 4 fili e non 2..
elreyone
17-12-2017, 18:34
purtroppo nel mio caso questa cosa non è fattibile... :(
Comunque pare proprio che l'hanno blindato per bene sto router, ho provato e riprovato ma non c'è verso di fargli installare il firmware no brand, l'unico modo mi sa che è smontarlo e installare il firmware da seriale...
L'unica cosa che non ho provato è provare ad accedere alla modalità di ripristino del bootloader cfe tenendo premuto il tasto di reset finché il led di accensione non lampeggia in rosso e installare il firmware da lì, dall'interfaccia di recupero del cfe, ma non è detto che funzioni, può essere che hanno disabilitato anche questa modalità... che di norma è presente in tutti i router con SoC Broadcom
É rischioso provarci?Lo farei io ma onestamente non l'ho mai fatte queste cose e ho paura di fare qualche danno e non sapermene uscire. Ti sento pratico, perché non ci provi?
C'é un rettangolino (forse la scatola) sopra la porta di ingresso.
Le prese sono due,la tripolare che era l'unica presente in casa inizialmente..poi l'elettricista ha messo un'altra (rj11) in camera.
La tripolare ha solo un cavo rosso e uno bianco in vista.
La rj11 non lo so perché non sono in grado di aprirla.
Quindi secondo te le due prese non sono collegate tra loro ,ma entrambe sono collegate alla scatola?
Ma é fattibile come cosa?
Io credevo che eventuali altre prese di un abitazione fossero sempre e comunque collegate in cascata alla prima presa della casa...Quindi a logica mi sarei aspettato,aprendo la tripolare,di trovare dentro 4 fili e non 2..
probabilmente sopra la porta di ingresso quel "rettangolino" ha dentro il filo telecom che arriva dall'esterno . da li parte il filo che va in una presa e il filo che va all'altra presa . in quella scatola hai il "nodo" dove si collegano tutte le prese . dipende da come hanno messo giu i tubi in casa .
cmq che te frega di aprire quella scatola . apri la scatoletta che hai preso . è a incastro il tappo . poi fai come nel video e sei a posto . ti stai perdendo in una cavolata :D
probabilmente sopra la porta di ingresso quel "rettangolino" ha dentro il filo telecom che arriva dall'esterno . da li parte il filo che va in una presa e il filo che va all'altra presa . in quella scatola hai il "nodo" dove si collegano tutte le prese . dipende da come hanno messo giu i tubi in casa .
cmq che te frega di aprire quella scatola . apri la scatoletta che hai preso . è a incastro il tappo . poi fai come nel video e sei a posto . ti stai perdendo in una cavolata 😀
Mi fregava capire come ho i collegamenti visto che ho due prese in casa e volevo capire se la presa messa dopo era in qualche modo collegata o meno alla prima (quella tripolare che vorrei sostituire con una rj11 e che userei come principale).
Io,la presa che mi è stata messa in seguito,non la voglio usare nè mi serve..e se,esempio,è collegata a quella che invece voglio usare (la tripolare che cambieró con una rj11)..potrebbe causare disturbi o comunque diafonia.Ma forse potrebbe disturbare anche se collegata al 'nodo'.
Per quello stavo cercando di capire come è fatto il tutto.
Se avessi avuto in casa un'unica presa (come poi di fatto era in origine),non mi sarei posto il problema..avrei tolto la tripolare,messo la rj11 collegando gli unici due fili a vista (rosso e bianco) e buonanotte..
Per altro di recente ho la portante che oscilla spesso..da un minimo di 91 a un massimo di 98...per quello volevo capire come cavolo è collegata al tutto la presa che mi è stata messa in seguito..voglio insomma dentro casa un collegamento pulito con una sola presa dove arrivano direttamente i due fili rosso e bianco che entrano in casa e amen..
Io al massimo sarei stato in grando,da solo,di cambiare la tripolare con una rj12 visto che,se non ci fosse stato tutto sto casino,mi sarebbe bastato collegare 2 fili e amen..
Io inizialmente ero convinto che aprendo lo sportello frontale della tripolare,mi sarei trovato davanti 4 cavi (due della linea,due che collegavano la tripolare alla presa messa in seguito).
E invece ho trovato tutt'altro scenario che ha spiazzato le mie (poche) conoscenze..
digitalboy76
17-12-2017, 22:49
Con questi valori è possibile solo 9,59 mb in download???
http://i64.tinypic.com/e6a742.jpg
http://i64.tinypic.com/2ic046h.jpg
http://i65.tinypic.com/1z5kapl.jpg
1 2 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 7 ms 9 ms 7 ms 151.7.206.106
3 7 ms 8 ms 7 ms 151.7.50.122
4 11 ms 8 ms 11 ms 151.7.50.83
5 10 ms 11 ms 10 ms 151.6.2.78
6 25 ms 22 ms 23 ms 151.6.0.203
7 36 ms 34 ms 22 ms 151.6.1.248
8 52 ms 53 ms 59 ms ams-ix.sara.xs4all.net [80.249.208.48]
9 54 ms 56 ms 55 ms 0.ae4.xr3.3d12.xs4all.net [194.109.5.5]
10 55 ms 51 ms 54 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
Da Verona:
$ traceroute xs4all.nl
traceroute to xs4all.nl (194.109.6.93), 30 hops max, 60 byte packets
1 192.168.0.10 (192.168.0.10) 0.872 ms 0.528 ms 0.453 ms
2 151.6.165.16 (151.6.165.16) 27.997 ms * *
3 151.6.192.78 (151.6.192.78) 37.239 ms 36.945 ms 36.882 ms
4 151.6.192.112 (151.6.192.112) 36.384 ms 36.118 ms 35.845 ms
5 151.6.2.82 (151.6.2.82) 35.798 ms 151.6.5.89 (151.6.5.89) 35.515 ms 151.6.6.172 (151.6.6.172) 35.248 ms
6 RMID-B01-RMID-T02-po01.wind.it (151.6.1.74) 43.400 ms 45.265 ms RMAS-N02-RMID-T02-ge2-2-0.wind.it (151.6.1.186) 51.630 ms
7 151.6.1.248 (151.6.1.248) 62.835 ms 23.995 ms 151.6.1.246 (151.6.1.246) 24.530 ms
8 ams-ix.sara.xs4all.net (80.249.208.48) 55.003 ms 56.085 ms 55.826 ms
9 0.ae4.xr3.3d12.xs4all.net (194.109.5.5) 59.919 ms 0.ae5.xr4.1d12.xs4all.net (194.109.5.1) 56.527 ms 59.331 ms
10 xs4all.nl (194.109.6.93) 59.079 ms 59.517 ms 59.248 ms
Ok grazie, quindi anche dal nord è uguale. :)
Traccia instradamento verso proserve.nl [83.96.141.5]
3 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.80
5 26 ms 11 ms 11 ms 151.6.2.76
6 11 ms 10 ms 11 ms 151.6.1.239
7 26 ms 27 ms 27 ms 80.249.211.217
8 28 ms 27 ms 27 ms te0-14.cr1.gls.as49685.net [95.142.106.131]
9 28 ms 28 ms 27 ms be10-300.cr1.nkf.as49685.net [80.246.207.249]
10 27 ms 27 ms 26 ms www.proserve.nl [83.96.141.5]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso i3d.net [188.122.94.99]
3 4 ms 4 ms 5 ms 151.7.32.78
4 5 ms 5 ms 4 ms 151.7.32.74
6 10 ms 10 ms 10 ms 151.6.1.235
7 33 ms 33 ms 33 ms 20ge.linx-jnpr.th-n.i3d.net [195.66.225.146]
8 * 33 ms * 30ge.cr0-lr0.smartdc.rtm.i3d.net [109.200.218.15
4]
9 35 ms 97 ms 33 ms 100ge.br2-cr0.smartdc.rtm.i3d.net [188.122.95.92
]
10 33 ms 33 ms 33 ms www.i3d.net [188.122.94.99]
Traccia completata.
Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]
3 4 ms 5 ms 4 ms 151.7.32.80
6 11 ms 11 ms 11 ms 151.6.1.178
7 12 ms 11 ms 11 ms mno-b2-link.telia.net [62.115.36.84]
8 25 ms 25 ms 25 ms ntt-ic-323172-mno-b2.c.telia.net [62.115.147.79]
9 32 ms 31 ms 31 ms ae-0.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.1
78]
10 34 ms 35 ms 34 ms ae-1.r02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.2.1
13]
11 33 ms 33 ms 33 ms 212.119.24.218
12 36 ms 35 ms 35 ms xe-0-0-0.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.34]
13 35 ms 35 ms 34 ms www.xch.nl [93.184.96.73]
Traccia completata.
Comunque, visto che siamo in tema di host olandesi, bisogna dire che il routing verso l'Olanda è molto migliorato ultimamente. Questi tre ad esempio ai tempi dell'ADSL ULL Infostrada non li ho mai pingati meno di 40 ms.
Proserve in particolare adesso è stabile sui 26-27 ms, prima lo pingavo abitualmente sui 50 ms.
Si assolutamente. Anni fa ricordo che la maggior parte degli host olandesi li pingavo sui 50ms, adesso quasi tutti sotto i 40ms.
A me il VoIP sembrava funzionare, poi però giorni dopo nel log ho trovato una marea di errori apparentemente riconducibili ai DNS (non ricordo la tipologia esatta, ci ho provato a Giugno e il Fritz ha ormai cancellato quegli eventi).
Comunque adesso ho riprovato ad impostare gli opendns, vediamo di fare qualche test più approfondito.
Per la cronaca il Fritz! finora non mi ha restituito alcun errore, i DNS alternativi funzionano perfettamente.
Chissà a cosa erano dovuti quelli riscontrati mesi fa... Sono peraltro abbastanza certo che fossero correlati ai DNS, oltretutto ripristinando quelli di Infostrada gli errori sparivano.
Forse hanno modificato qualcosa su rete Wind, boh.
luca.cimmino
18-12-2017, 11:54
da me è 192.168.178.1 o scrivi fritz.box
trovato ma non ricordo la password come posso fare x cambiarla?
amd-novello
18-12-2017, 15:02
fai un reset del modem.
Oggi ho richiesto l'attivazione, mi hanno già dato modem Zyxel.
Mi è arrivato l'sms con scritto che l'attivazione è in corso e si completerà in circa 20 giorni. Speriamo bene...
Adesso pago 28,90 ogni 28gg, prima ne pagavo 38€ solo di adsl.
Ah...dimenticavo, mi hanno dato anche la sim dati 50GB.
Ciao,
Per riferimento: il cookie è del tipo "utente: password" in base64 encode.
Imbrogliando i cookies sono riuscito a entrare prima come admin e poi come altro utente, ma serve sempre sapere la password.. l'altro utente l'avevo comunque aggiunto io.
john-doe
19-12-2017, 09:56
Io ci ho provato:
- Draytek 2860N come modem VDSL/router
- telefono VoIP Grandstream -> non funziona
- softphone Zoiper installato su PC Windows -> funziona
Anch'io vorrei mettere un ATA (da collegare poi ad un centralino analogico), ma prima di comprarlo volevo testarne la fattibilità. Sul telefono VoIP Grandstream ci sono un'infinità di parametri ed io non ho grande dimestichezza, temo ci sia qualcosa che ha a che fare con NAT-T o STUN che non capisco. Zoiper invece ti chiede pochissimi parametri e funziona.
bancodeipugni
19-12-2017, 10:24
eh va beh
il quel caso meglio avvalersi di un cavo tripolare rivestito (uno non si usa)...
http://digilander.libero.it/hibone/telefono/doppino.png
bancodeipugni
19-12-2017, 10:26
eh va beh
il quel caso meglio avvalersi di un cavo tripolare rivestito (uno non si usa)...
http://digilander.libero.it/hibone/telefono/doppino.png
comqune se uno vuole sapere i parametri del voip ti fai prestare un dlink 5 minuti resetti tutto avvii entri in telnet copi il dump della config e poi li vedi :fagiano:
se ha lo Zyxel si può fare senza bisogno del d-link :)
Imbrogliando i cookies sono riuscito a entrare prima come admin e poi come altro utente, ma serve sempre sapere la password.. l'altro utente l'avevo comunque aggiunto io.
Ci sono delle cose che non mi tornano... se salvo la configurazione da utenti (tutti administrator) diversi e con browser divresi, le configurazioni sono troppo diverse... non solo blocchi sposati, ma anche blocchi aggiunti...
Ad esempio, questo c'è da una parte e non dall'altra:
"Account":[
{
"AutoShowQuickStart":false,
"Enabled":true,
"EnableQuickStart":true,
"Page":"",
"Username":"root",
"Password":"_encrypt_PXR\/PXhLC3v3z7VjQYKMQA==",
"PasswordHash":"",
"Privilege":"_encrypt_xl1rDDEdU4pfLFkX3BZRMA==",
"DefaultPassword":"_encrypt_PXR\/PXhLC3v3z7VjQYKMQA==",
"AccountCreateTime":0,
"AccountRetryTime":3,
"AccountIdleTime":300,
"AccountLockTime":300,
"RemoHostAddress":"",
"DotChangeDefPwd":false,
"AutoGenPwdBySn":false
},
{
"EnableQuickStart":false,
"Username":"supervisor",
"Password":"_encrypt_PXR\/PXhLC3v3z7VjQYKMQA==",
"Privilege":"_encrypt_YGgzSKoZTnvsKEsFYUG4fgR2cLz+zcudbgkKsNq5fVc=",
"DefaultPassword":"_encrypt_PXR\/PXhLC3v3z7VjQYKMQA==",
"AccountRetryTime":3,
"AutoGenPwdBySn":false
},
{
"EnableQuickStart":false,
"Username":"pippo",
"Password":"_encrypt_FXyp8u\/bygUudM3DPMXQvA==",
"DefaultPassword":"_encrypt_FXyp8u\/bygUudM3DPMXQvA==",
"AccountRetryTime":0,
"AutoGenPwdBySn":false,
"Privilege":"_encrypt_YGgzSKoZTnvsKEsFYUG4fgR2cLz+zcudbgkKsNq5fVc="
}
]
},
Ovviamente pippo è l'admin di test :D
Salve ragazzi, ripropongo il mio problema di circa un mese fa e che ancora oggi non si è risolto.
Io ho fatto una richiesta di passaggio a Wind Home Fibra 100 (vula) da Fastweb (ull) esattamente il 21 di Ottobre. All'inizio sembrava tutto ok, mi arrivano gli sms e il codice per i modem fisso e mobile che vado a ritirare qualche giorno dopo.
Esattamente il 16 Novembre iniziano i primi problemi e mi arriva un SMS con scritto
Caro cliente, siamo spiacenti ma la tua richiesta subirà un ritardo per il prolungarsi dei tempi di attivazione dei necessari servizi di accesso alla rete forniti da Telecom Italia. Stiamo lavorando per fornirti il servizio al più presto.
Dopo una settimana circa faccio la prima telefonata e niente mi dicono che il tecnico aveva fatto un tentativo ma non è andato a buon fine, senza però dirmi il motivo.
Richiamo altre 3 volte e mi dicono sempre, ci sono stati dei tentativi ma ancora c'e da aspettare, nel frattempo io mi segno i codici della chiamata e mi faccio dare anche il codice pratica della segnalazione che ho fatto aprire.
Oltretutto cerco di contattarli anche tramite Facebook e Twitter, ma non ricevo nessuna risposta. Praticamente inesistenti.
Chiamo l'ultima volta 2 giorni fa mi viene detto che il cambio era programmato per la giornata di ieri. Niente di fatto, non è successo nulla.
Detto ciò c'e anche un altro problema che in 8 anni di fastweb non era mai successo, in pratica ho il mio tel fisso che non rivece più le chiamate, ovvero se provo a chiamare a casa non squilla nemmeno e si riaggancia la chiamata.
Alla luce di ciò cosa mi consigliate di fare? Ci sono gli estremi per chiedere danni e fare un reclamo al corecom? E infine, qualora facessi il recesso vista la loro inadempienza andrei lo stesso a pagare i loro modem?
Per favore qualcuno mi dica cosa fare? Grazie!
Andrea786
20-12-2017, 10:50
Dalla Provincia di Verona :
2 8 ms * 6 ms 151.6.165.16
3 4 ms 4 ms 4 ms 151.6.192.76
4 5 ms 4 ms 4 ms 151.6.192.114
5 11 ms 10 ms 19 ms 151.6.0.88
6 17 ms 17 ms 17 ms 151.6.7.186
7 18 ms 18 ms 18 ms 151.6.0.131
8 48 ms 48 ms 48 ms ams-ix.sara.xs4all.net [80.249.208.48]
9 48 ms 49 ms 49 ms 0.ae5.xr4.1d12.xs4all.net [194.109.5.1]
10 49 ms 48 ms 48 ms xs4all.nl [194.109.6.93]
Traccia completata.
syberiansun
20-12-2017, 11:39
Buongiorno a tutti.
Sono appena passato a WIND HOME FIBRA ed ho ricevuto ed installato lo Zyxel.
Volevo mettere in cascata allo zyxel un pfsense che ho da un po', quindi ho configurato l'oggetto in modalita' bridge: ovviamente ho perso la fonia poiche non viene piu risolto l'fqdn del server Sip.
C'e un modo per metterci una pezza?
Grazie.
syberiansun
20-12-2017, 12:53
Salve ragazzi, ripropongo il mio problema di circa un mese fa e che ancora oggi non si è risolto.
Io ho fatto una richiesta di passaggio a Wind Home Fibra 100 (vula) da Fastweb (ull) esattamente il 21 di Ottobre. All'inizio sembrava tutto ok, mi arrivano gli sms e il codice per i modem fisso e mobile che vado a ritirare qualche giorno dopo.
Esattamente il 16 Novembre iniziano i primi problemi e mi arriva un SMS con scritto
Caro cliente, siamo spiacenti ma la tua richiesta subirà un ritardo per il prolungarsi dei tempi di attivazione dei necessari servizi di accesso alla rete forniti da Telecom Italia. Stiamo lavorando per fornirti il servizio al più presto.
Dopo una settimana circa faccio la prima telefonata e niente mi dicono che il tecnico aveva fatto un tentativo ma non è andato a buon fine, senza però dirmi il motivo.
Richiamo altre 3 volte e mi dicono sempre, ci sono stati dei tentativi ma ancora c'e da aspettare, nel frattempo io mi segno i codici della chiamata e mi faccio dare anche il codice pratica della segnalazione che ho fatto aprire.
Oltretutto cerco di contattarli anche tramite Facebook e Twitter, ma non ricevo nessuna risposta. Praticamente inesistenti.
Chiamo l'ultima volta 2 giorni fa mi viene detto che il cambio era programmato per la giornata di ieri. Niente di fatto, non è successo nulla.
Detto ciò c'e anche un altro problema che in 8 anni di fastweb non era mai successo, in pratica ho il mio tel fisso che non rivece più le chiamate, ovvero se provo a chiamare a casa non squilla nemmeno e si riaggancia la chiamata.
Alla luce di ciò cosa mi consigliate di fare? Ci sono gli estremi per chiedere danni e fare un reclamo al corecom? E infine, qualora facessi il recesso vista la loro inadempienza andrei lo stesso a pagare i loro modem?
Per favore qualcuno mi dica cosa fare? Grazie!
Stessa esperienza mia...
sembrava che non riuscissero a trovare la mia utenza in cabina, nessuna informazione da parte di wind che interpellati via telefono mi dicevano che avrebbero sollecitato..
morale della favola: 2 mesi di attesa (dalla richiesta del 20 ottobre circa attivata il 18 dicembre).
Si puo' solo aver pazienza.
Stessa esperienza mia...
sembrava che non riuscissero a trovare la mia utenza in cabina, nessuna informazione da parte di wind che interpellati via telefono mi dicevano che avrebbero sollecitato..
morale della favola: 2 mesi di attesa (dalla richiesta del 20 ottobre circa attivata il 18 dicembre).
Si puo' solo aver pazienza.
Ho chiamato anche oggi, ma nessuna novità, altro sollecito.
L'operatore di oggi mi ha detto che cmq lato centrale è tutto ok e che l'intervento in cabina è stato programmato diverse volte, ma che nessuno fino ad oggi ha fatto la lavorazione. Mah
syberiansun
20-12-2017, 13:23
Ho chiamato anche oggi, ma nessuna novità, altro sollecito.
L'operatore di oggi mi ha detto che cmq lato centrale è tutto ok e che l'intervento in cabina è stato programmato diverse volte, ma che nessuno fino ad oggi ha fatto la lavorazione. Mah
La lavorazione in cabina deve farla Telecom, che, di solito, se ne strafotte....
purtroppo ti conviene aspettare: chi ci rimette se fai esposti/denunce ecc ecc sei sempre e soltanto tu.
@Yramrag
sei riuscito ad entrare con il supervisor? :eek:
jhonny82
20-12-2017, 14:33
La lavorazione in cabina deve farla Telecom, che, di solito, se ne strafotte....
purtroppo ti conviene aspettare: chi ci rimette se fai esposti/denunce ecc ecc sei sempre e soltanto tu.
è perfettamente normale (x loro) questi tempi di attesa.. piu che altro la colpa è di fastweb che non ti lascia facilmente..
io l annk scorso richiesta fibra 6 dicembre, attivazione 10 febbraio 2017 modem era arrivato il 20 dicembre fritz 7490 quindi...
anche a me arrivarono vari mess uguali come i tuoi con ben 3 tentativi falliti.. la colpa non è di wind perché chi passava da adsl a fttc sempre wind la cova avveniva in 2 settimane precisi come un orologio svizzero..
anche io nel tempo del passaggio ho avuto problemi di ricezione telefonate sul fisso esattamente come te (avevo fastweb)
@Yramrag
No, e non capisco...
O meglio, credo di sapere perché, ma non come.
Spiego meglio: ho giocato un po' con gli utenti e i tools di Firefox/Chrome per vedere se riuscivo a sostituirmi a supervisor o decifrare la pwd. No way.
Ho visto che quando crei un nuovo utente, al primo login ti forza a cambiare la pwd, ma nel file delle impostazioni non capisco cosa attivi questo passaggio (obbligato?).
Non so come, l'utente pippo non compare più nella lista degli utenti; tuttavia l'utente esiste in BusyBox. Credevo si fosse cancellato quando non ho cambiato la pwd al primo login, ma dev'essere qualcos'altro.
Questo credo sia il punto fondamentale: anche gli utenti root e supervisor esistono (in BusyBox) ma non compaiono (nell'interfaccia web).
Nella mia beata ignoranza (ieri non mi ero accorto di questa cosa), ho giocato con i cookies: entrato come admin, F12, ho cambiato il cookie con quello che autentica l'utente pippo (encode64 della stringa "Utente:Password", ovviamente case sensitive e senza le ""; eventuali caratteri speciali seguono la HTML URL Encoding Reference, es. il carattere di padding '=' diventa %3D), fatto F5 e sono rimasto loggato.
Poi, ho visto che posso cancellare tutti gli utenti (icona cestino su tutte le righe); normalmente non c'è l'icona cestino sull'utente con cui si è loggati.
Probabilmente questo è il motivo per cui salvavo file di configurazione diversi da browser diversi: da chrome ero (rimasto) dentro come pippo (che appartiene ad un altro gruppo? ma solo per l'interfaccia web? da console ho tutte le solite limitazioni -- non posso nemmeno creare un file nella mia home!), da firefox ero loggato come admin.
I file di configurazione li ho confrontati con http://jsoneditoronline.org/ e winmerge (http://winmerge.org/).
Ripeto: non sono riuscito a replicare questa situazione, e non so come ci sono arrivato :confused:
è perfettamente normale (x loro) questi tempi di attesa.. piu che altro la colpa è di fastweb che non ti lascia facilmente..
io l annk scorso richiesta fibra 6 dicembre, attivazione 10 febbraio 2017 modem era arrivato il 20 dicembre fritz 7490 quindi...
anche a me arrivarono vari mess uguali come i tuoi con ben 3 tentativi falliti.. la colpa non è di wind perché chi passava da adsl a fttc sempre wind la cova avveniva in 2 settimane precisi come un orologio svizzero..
anche io nel tempo del passaggio ho avuto problemi di ricezione telefonate sul fisso esattamente come te (avevo fastweb)
Allora immagino che siano loro che m3rd3, però tutto questo è strano perchè la loro email di disattivazione dei servizi è arrivata già da tempo.
https://s14.postimg.org/bem7uvggx/uptime.png (https://postimages.org/)
https://s14.postimg.org/8kj2hfm0h/valori_VDSL.png (https://postimages.org/)
https://s14.postimg.org/gd9q9h4v5/SNRm.png (https://postimg.org/image/wbifzlz31/)
Primo intervento di SRA dopo 179 giorni di uptime.
Come si evince dal terzo grafico il fattaccio è avvenuto intorno alle 16 di ieri sera, con calo di SNRm a 3 dB e conseguente rinegoziazione al volo @ 6 dB (ho perso 7 Mb di bitrate in DS).
Probabile altra "botta" di diafonia, con danno limitato per fortuna (oltretutto non mi cambia niente a livello di velocità reale).
buzzlight
21-12-2017, 08:13
http://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2017/12/20/news/banda_larga_scatta_la_liberta_di_modem_in_nome_della_neutralita_della_rete-184702280/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P11-S2.2-T1
jhonny82
21-12-2017, 09:19
https://s14.postimg.org/bem7uvggx/uptime.png (https://postimages.org/)
https://s14.postimg.org/8kj2hfm0h/valori_VDSL.png (https://postimages.org/)
https://s14.postimg.org/gd9q9h4v5/SNRm.png (https://postimg.org/image/wbifzlz31/)
Primo intervento di SRA dopo 179 giorni di uptime.
Come si evince dal terzo grafico il fattaccio è avvenuto intorno alle 16 di ieri sera, con calo di SNRm a 3 dB e conseguente rinegoziazione al volo @ 6 dB (ho perso 7 Mb di bitrate in DS).
Probabile altra "botta" di diafonia, con danno limitato per fortuna (oltretutto non mi cambia niente a livello di velocità reale).
nooo psyred hai perso il primato almeno per la portante piena! sicuramente qualche nuova attivazione ed ecco la diafonia.. vai negli eventi cosi vedi il calo. come è avvenuto.. cmq nom è detto che non potresti riacquistare la portante piena se togli e rimetti il cavo tel.. ovviamente addio i 179 gg..
cmq credo qualcosa perdi ora come velocità per via dell overhead
jhonny82
21-12-2017, 09:24
Allora immagino che siano loro che m3rd3, però tutto questo è strano perchè la loro email di disattivazione dei servizi è arrivata già da tempo.
sei stato fortunato perché a me anche dopo l attivazione di wind, fastweb ha continuato a fatturare finché non gli ho bloccato l addebito diretto e chiesto il rimborso per costi nom dovuti, rimborso fatto dopo 6 mesi! loro si danno scadenze di 6 mesi per pagarti mentre a te danno 15 gg... 😣
nooo psyred hai perso il primato almeno per la portante piena! sicuramente qualche nuova attivazione ed ecco la diafonia.. vai negli eventi cosi vedi il calo. come è avvenuto.. cmq nom è detto che non potresti riacquistare la portante piena se togli e rimetti il cavo tel.. ovviamente addio i 179 gg..
cmq credo qualcosa perdi ora come velocità per via dell overhead
Ci ho già provato a riavviare più volte, addio record :sofico:
Comunque ho raggiunto i 6 mesi di uptime (peraltro interrotto da me), non mi posso certo lamentare :ciapet:
Al 99% è diafonia, il modem si allinea sempre sui 101 Mb. Ho provato anche a rimettere il Technicolor TIM e agganciava persino meno in DS (sui 99 Mb).
Peraltro, curiosamente, anche la prima volta avevo perso circa 10 Mb causa crosstalk, in quel caso "tamponati" dai 122 Mb di max rate.
A livello di banda reale non ci sono stati effetti veramente tangibili (ottengo sempre 94,5-95 Mb effettivi da speedtest) in quanto il profilo è limitato a 100 Mb lato BRAS; ergo che il modem si allinei a 108 o 100 cambia praticamente niente.
Prima di riavviare ho comunque salvato il file con le statistiche complete
DSL 24 Hours Stats
------------------
CurrentHour : 8
Resyncs : 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Host triggered Retrains: 0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0
Minutes in Sync: 58,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60,60
Best State : 6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6,6
Best Mode : 7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7,7
Ds Rate : 101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,101195,107997,107997,107997,107997,107997,107997,107997
Us Rate : 21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600,21600
Ds Max Rate : 108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000,108000
Nella sezione relativa alle ultime 24h si vede che a un certo punto il DS Rate diminuisce da 107997 a 101195, senza che sia occorso alcun resync.
DSL
---
DS Max Rate: 108000
DS Min Rate: 1080
DS Attainable: 101195
DS Delay: 0
DS INP: 63.0
DS Trellis: 0
DS Bitswap: 1
DS Bitswap Cnt: 8995
DS Margin (dB): 6
DS Margin per Band (0.1dB): 6,6,6,-63,-63
DS Attenuation (dB): 8
DS Attenuation per Band (0.1dB): 4,11,21,127,127
DS Powercutback: 0
DS SRA: 1
DS SRA Cnt: 19
DS ES: 38
DS SES: 1
DS total CRC: 172
DS total FEC: 0
DS CRC per Minute (0.01): 0
DS FEC per Minute (0.01): 0
DS CRC 15 Minutes (0.01): 0
DS FEC 15 Minutes (0.01): 0
DS RTX active: 1
DS RTX used: RTX in use
DS RTX intra DTU ilv active: 0
DS RTX INP against REIN: 0
DS RTX expected throughput (kbit/s): 0
DS RTX error free throughput (kbit/s): 0
DS RTX uncorrected DTUs: 88596
DS RTX corrected DTUs: 680310
DS RTX retransmitted DTUs: 389080
US Max Rate: 21600
US Min Rate: 0
US Attainable: 32821
US Delay: 0
US INP: 56.0
US Trellis: 0
US Bitswap: 1
US Bitswap Cnt: 25558
US Margin (dB): 11
US Margin per Band(0.1dB): 11,11,11,11,-63
US Attenuation (dB): 10
US Attenuation per Band (0.1dB): 2,9,14,16,127
US Powercutback: 0
US SRA: 0
US SRA Cnt: 0
US ES: 16
US SES: 0
US total CRC: 11579
US total FEC: 96234
US CRC per Minute: 4
US FEC per Minute: 37
US CRC 15 Minutes: 0
US FEC 15 Minutes: 1
US RTX active: 1
US RTX used: RTX in use
US RTX intra DTU ilv active: 0
US RTX INP against REIN: 0
US RTX expected throughput (kbit/s): 0
US RTX error free throughput (kbit/s): 0
US RTX uncorrected DTUs: 2079260
US RTX corrected DTUs: 573261
US RTX retransmitted DTUs: 1210751
G.Hs Toneset: A43
PSD Submode Mask:
L2: 0
L2_act: 0
VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 3
kl0: 48
kl0 per band: 36,36,36,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 0
VDSL2 DS GVECT: 0
Mentre SRA è intervenuto in DS (si vede anche dalle stats che ho postato prima con l'adattamento continuo switchato su attivato).
john-doe
21-12-2017, 11:05
Sono appena passato a WIND HOME FIBRA ed ho ricevuto ed installato lo Zyxel.
Volevo mettere in cascata allo zyxel un pfsense che ho da un po', quindi ho configurato l'oggetto in modalita' bridge: ovviamente ho perso la fonia poiche non viene piu risolto l'fqdn del server Sip.
C'e un modo per metterci una pezza?
Se ti riferisci a voip.libero.it, sembra sia risolto solo dai server DNS di Infostrada. L'alternativa, forse non propriamente corretta, è inserire direttamente l'indirizzo IP.
Sarei interessato anch'io ad eliminare lo Zyxel, o al limite usarlo solo come modem. Se riesci a configurare un ATA o un telefono VoIP dietro a PfSense, mi racconti come hai fatto? Grazie
amd-novello
21-12-2017, 11:32
http://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2017/12/20/news/banda_larga_scatta_la_liberta_di_modem_in_nome_della_neutralita_della_rete-184702280/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P11-S2.2-T1
era ora
speriamo non si vendichino
Alexcasa
21-12-2017, 12:44
L'altro ieri per me era prevista l'attivazione della fibra da ADSL sempre di Infostrada. Ma nulla è accaduto. Gli ho chiamati e mi hanno detto che l'avrebbero attivata nel giro di 24 ore. Ho collegato il modem zyxel il telefono funziona in VoIP ma Internet ancora in ADSL. Il problema è che 22 ottobre ho richiesto al telefono il passaggio alla fibra... 😠
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
syberiansun
21-12-2017, 13:23
Se ti riferisci a voip.libero.it, sembra sia risolto solo dai server DNS di Infostrada. L'alternativa, forse non propriamente corretta, è inserire direttamente l'indirizzo IP.
Sarei interessato anch'io ad eliminare lo Zyxel, o al limite usarlo solo come modem. Se riesci a configurare un ATA o un telefono VoIP dietro a PfSense, mi racconti come hai fatto? Grazie
Il problema e' che quando lo configuri come bridge, perde praticamente il level 3 lato LAN e lo demanda totalmente all'apparato in cascata, di conseguenza, non solo non risolve l'FQDN del server SIP, ma non credo abbia neanche la funzione di reinoltro dell'IP verso la connessione che "ponticella".
Ho inoltre notato che nonostante in modalita' bridge reinoltri l'IP pubblico direttamente al pfsense, la funzionalita' NAT non funzionava come avrebbe dovuto (questi tests li ho fatti un po' di corsa, quindi qualcosa forse non l'ho approfondita molto. nei prossimi giorni ritentero'). Dietro PFSENSE usavo il VOIP con un telefono IP (ma puntavo in VPN verso un asterisk da me gestito): ma perche? dici che non si puo' fare?
john-doe
21-12-2017, 13:52
Il problema e' che quando lo configuri come bridge, perde praticamente il level 3 lato LAN e lo demanda totalmente all'apparato in cascata, di conseguenza, non solo non risolve l'FQDN del server SIP, ma non credo abbia neanche la funzione di reinoltro dell'IP verso la connessione che "ponticella".
Ho inoltre notato che nonostante in modalita' bridge reinoltri l'IP pubblico direttamente al pfsense, la funzionalita' NAT non funzionava come avrebbe dovuto (questi tests li ho fatti un po' di corsa, quindi qualcosa forse non l'ho approfondita molto. nei prossimi giorni ritentero'). Dietro PFSENSE usavo il VOIP con un telefono IP (ma puntavo in VPN verso un asterisk da me gestito): ma perche? dici che non si puo' fare?
Secondo me si può fare, sono io che non sono capace ed è per questo che chiedevo aiuto a chi ne sa più di me.
Io ho a disposizione (in prestito) un Draytek Vigor 2860N che vorrei usare come modem (anche se è solo 17a) o eventualmente come router (ha anche WAN Ethernet) dietro allo Zyxel in bridge.
Purtroppo non sono stato in grado di configurare un telefono VoIP Grandstream (ha troppi parametri che non capisco), mentre ce l'ho fatta con un softphone Zoiper installato su PC Windows.
Quindi sì, funziona. Ma io vorrei far funzionare anche il telefono Grandstream per poi acquistare con più sicurezza un ATA (magari Grandstream anch'esso).
Io quando ho provato ad usare lo Zyxel in bridge, non ho notato problemi di NAT sul Vigor; se non erro (ma ho fatto 1000 prove e non vorrei scrivere fesserie) mi funzionava anche la VPN IPSec/L2TP che il NAT un po' lo soffre.
jhonny82
21-12-2017, 13:56
Ci ho già provato a riavviare più volte, addio record :sofico:
Comunque ho raggiunto i 6 mesi di uptime (peraltro interrotto da me), non mi posso certo lamentare :ciapet:
Al 99% è diafonia, il modem si allinea sempre sui 101 Mb. Ho provato anche a rimettere il Technicolor TIM e agganciava persino meno in DS (sui 99 Mb).
Peraltro, curiosamente, anche la prima volta avevo perso circa 10 Mb causa crosstalk, in quel caso "tamponati" dai 122 Mb di max rate.
A livello di banda reale non ci sono stati effetti veramente tangibili (ottengo sempre 94,5-95 Mb effettivi da speedtest) in quanto il profilo è limitato a 100 Mb lato BRAS; ergo che il modem si allinei a 108 o 100 cambia praticamente niente.
A rigor. di. logica il settaggii su 10800 dovrebbe essere fatto per garantirti 100 mega con tutto. l overhead quindi 101-4=97 contro i 100 di prima.. ma sempre in teoria in pratica non so perché il. massimo non è 100 avendo 108 di link
in upload. l. overhead è minore visto che con 21600 si prendono i 20 mega netti.. strano.
cmq se vuoi recuperare qualche mega puoi sempre forzare l SNRm a 5db con fbeditor e vedere se ti. mantiene a 5db..
a me dopo max 10 gg torna a 6db però cmq in quei gg vai di piu e poi. quando si mette a 6db togli e rimetti il cavo e vai a 5db per. altri gg..
nel tuo caso potrebbe anche rimanere per mesi. a. 5db
provaci ormai l uptime è finito!
syberiansun
21-12-2017, 14:04
Secondo me si può fare, sono io che non sono capace ed è per questo che chiedevo aiuto a chi ne sa più di me.
Io ho a disposizione (in prestito) un Draytek Vigor 2860N che vorrei usare come modem (anche se è solo 17a) o eventualmente come router (ha anche WAN Ethernet) dietro allo Zyxel in bridge.
Purtroppo non sono stato in grado di configurare un telefono VoIP Grandstream (ha troppi parametri che non capisco), mentre ce l'ho fatta con un softphone Zoiper installato su PC Windows.
Quindi sì, funziona. Ma io vorrei far funzionare anche il telefono Grandstream per poi acquistare con più sicurezza un ATA (magari Grandstream anch'esso).
Io quando ho provato ad usare lo Zyxel in bridge, non ho notato problemi di NAT sul Vigor; se non erro (ma ho fatto 1000 prove e non vorrei scrivere fesserie) mi funzionava anche la VPN IPSec/L2TP che il NAT un po' lo soffre.
Quali sono i parametri del telefono che ti danno noia?
A rigor. di. logica il settaggii su 10800 dovrebbe essere fatto per garantirti 100 mega con tutto. l overhead quindi 101-4=97 contro i 100 di prima.. ma sempre in teoria in pratica non so perché il. massimo non è 100 avendo 108 di link
in upload. l. overhead è minore visto che con 21600 si prendono i 20 mega netti.. strano.
No, perchè in realtà anche con 108 Mb di allineamento non ho mai superato i 95 Mb effettivi. Questo anche con TIM. Dipende dal fatto che probabilmente il profilo viene configurato a 100 Mb (e non 108) lato BRAS; quindi al netto dei vari overhead (TCP+IP+PPP+ETH) la velocità effettiva risulta inferiore del 5-6%.
cmq se vuoi recuperare qualche mega puoi sempre forzare l SNRm a 5db con fbeditor e vedere se ti. mantiene a 5db..
a me dopo max 10 gg torna a 6db però cmq in quei gg vai di piu e poi. quando si mette a 6db togli e rimetti il cavo e vai a 5db per. altri gg..
nel tuo caso potrebbe anche rimanere per mesi. a. 5db
provaci ormai l uptime è finito!
Ci proverò senz'altro, finalmente sono libero di sperimentare :ciapet:
skyscr3am
21-12-2017, 15:09
bha stare a disquisire per 4-5MB su quelle velocità ce ne vuole :P
cmq mi avete incuriosito, toglietemi una curiosità
come diavolo fa un mio amico con Fibra di Tim business ad andare a 100 pieni pieni con Speedtest ma soprattutto come cavolo fa ad andare ad oltre 45 in upload?!?
non trovo corrispondenze col suo profilo
l'unica cosa è che ha la cabina davvero sotto casa a pochissimi metri, praticamente una FTTH in rame :P
amd-novello
21-12-2017, 15:18
speedtest a volte è ottimista. scaricamento a quanto?
Prima di tutto se ha un profilo FTTC 108000/21600 kb è fisicamente impossibile che ottenga 45 Mb/s di up in un test. E qui non ci piove.
Il discorso dei BRAS "cappati" è stato affrontato tanto tempo fa nel thread TIM; a detta degli stessi insider Telecom che all'epoca lo frequentavano gli apparati Juniper MX960 (se ricordo il modello preciso) avevano questo comportamento.
Per Infostrada non si sa con certezza, ma il modus operandi sembra identico.
In ogni caso quasi tutte le utenze (TIM e VULA) si fermano a 95-96 Mb/s negli speedtest, anche con la portante massima.
EDIT
Per farla breve anche se il modem si allinea a 108 Mb nella maggior parte dei casi non ti arrivano 108 Mb pieni LORDI, ma 100 Mb, sempre lordi.
skyscr3am
21-12-2017, 15:23
speedtest a volte è ottimista. scaricamento a quanto?
non ne ho idea, non ho fatto dei download mi sono solo connesso alla sua wifi 5ghz col telefono e fatto lo speedtest, tral'altro avevo solo 2 tacche di segnale
ottimista per quanto vuoi io me li sogno quei valori lì
ping a 12ms con quella condizione, io nemmeno in lan n'altro po
skyscr3am
21-12-2017, 15:27
Prima di tutto se ha un profilo FTTC 108000/21600 kb è fisicamente impossibile che ottenga 45 Mb/s di up in un test. E qui non ci piove.
Il discorso dei BRAS "cappati" è stato affrontato tanto tempo fa nel thread TIM; a detta degli stessi insider Telecom che all'epoca lo frequentavano gli apparati Juniper MX960 (se ricordo il modello preciso) avevano questo comportamento.
Per Infostrada non si sa con certezza, ma il modus operandi sembra identico.
In ogni caso quasi tutte le utenze (TIM e VULA) si fermano a 95-96 Mb/s negli speedtest, anche con la portante massima.
si certo è impossibile ma lo speedtest l'ho fatto io, non me lo ha detto lui gonfiando la cosa anche perchè di informatica sta a 0 riporto 0 non ne capisce un fico secco di ste cose.
Lo speedtest in wifi 5ghz passava i 45 di up
io se vado sul sito TIM per la fibra alle imprese non trovo corrisponedenze con un profilo simile, c'è il 200-20 in down-up
come fa ad andare a 45???
i dettagli di connessione del modem non li ho visti, ero ad una cena
si certo è impossibile ma lo speedtest l'ho fatto io, non me lo ha detto lui gonfiando la cosa anche perchè di informatica sta a 0 riporto 0 non ne capisce un fico secco di ste cose.
Lo speedtest in wifi 5ghz passava i 45 di up
io se vado sul sito TIM per la fibra alle imprese non trovo corrisponedenze con un profilo simile, c'è il 200-20 in down-up
come fa ad andare a 45???
i dettagli di connessione del modem non li ho visti, ero ad una cena
Avrà una FTTH allora, altrimenti è speedtest che sballa i risultati.
skyscr3am
21-12-2017, 15:36
Avrà una FTTH allora, altrimenti è speedtest che sballa i risultati.
no da me la FTTH non ce l'ha nessuno, è un paese cablato nel 2015 solo fino agli armadi con la 17a
non c'è nemmeno la 35b
Speedtest può sballare così?
come?
cmq a capodanno sto a casa sua, farò delle prove e mi faccio lo screen della configurazione del modem
sta cosa va approfondita..
per assurdo è possibile che TIM gli abbia sbagliato ad impostare qualche limite? o se ne è dimenticata?
per assurdo è possibile che TIM gli abbia sbagliato ad impostare qualche limite? o se ne è dimenticata?
Mi sembra strano... Ora che ci penso però a Vicenza hanno sperimentato per qualche anno il profilo 100/50 Mb, con il vectoring attivo.
Adesso i trials dovrebbero essere terminati da un bel po' però.
jhonny82
21-12-2017, 16:16
Ci proverò senz'altro, finalmente sono libero di sperimentare :ciapet:
ok a disposizione se vuoi sapere più info in merito 😀
Questo vorrà dire che altre aziende ( oltre ad avm che li vende da anni ) si pronteranno a vendere i loro modem-router con supporto voip anche in Italia? :D
amd-novello
21-12-2017, 18:26
Mi sembra strano... Ora che ci penso però a Vicenza hanno sperimentato per qualche anno il profilo 100/50 Mb, con il vectoring attivo.
Adesso i trials dovrebbero essere terminati da un bel po' però.
non ci vogliono modem apposta per il vectoring?
non ci vogliono modem apposta per il vectoring?
No, vanno più che bene anche i nostri.
ho sentito la parola "vectoring" ????
:D :D :D
è il mantra per evocarmi :D
elreyone
21-12-2017, 23:06
Eh, chissà come si comporteranno con coloro che già hanno un loro router a pagamento. Vorrei tanto un bel fritz!box.
Altre prove:
Se entro con un utente di tipo User, vedo solo gli utenti di tipo User.
Con un utente di tipo Administrator invece, vedo gli utenti di tipo Administrator + User.
Se salvo la configurazione con un utente di tipo User, nel file di configurazione non c'è alcun riferimento agli utenti di tipo Administrator. Non ho provato a ricaricare questa stessa configurazione.
Il file di configurazione del firmware standard Zyxel (5.13(ABJF.1)C1.rom) ha questa struttura del parametro X_ZYXEL_LoginCfg:
https://s13.postimg.org/gfucczkpz/default_ZYXEL.jpg (https://postimages.org/)
mentre quella restituita dal salvataggio di un utente di tipo Administrator è di questo tipo (admin2 e admin3 li ho creati io):
https://s13.postimg.org/b5pdlb2xj/default_ITA.jpg (https://postimages.org/)
ho provato a spostare un utente da LogGp[1] (gruppo Administrator?) a LogGp[0] (gruppo root/supervisor?): dopo aver ricaricato la configurazione, il sistema ha rimosso l'utente spostato. :mbe: :eek:
Se qualcuno ha altre info, ben venga. :coffee:
Anche a voi risulta G.Vector attivo sia in upload che in download?
È un bug del fritz?
the_duke
22-12-2017, 11:27
Scusate, non trovo il thread ufficiale per l'ADSL di Infostrada.
Vorrei sostituire il modem attualmente in uso a mia madre per la sua linea: volevo cedergli il mio DGND3700v1, ma non c'è stato verso di farli funzionare. Ho provato a settarli seguendo le impostazioni trovate in rete, ma non si collega mai alla rete...
Esiste un sito di Infostrada a cui accedere alla prima configurazione del modem?
Una procedura per farselo "sbloccare"?
Scusate, non trovo il thread ufficiale per l'ADSL di Infostrada.
Vorrei sostituire il modem attualmente in uso a mia madre per la sua linea: volevo cedergli il mio DGND3700v1, ma non c'è stato verso di farli funzionare. Ho provato a settarli seguendo le impostazioni trovate in rete, ma non si collega mai alla rete...
Esiste un sito di Infostrada a cui accedere alla prima configurazione del modem?
Una procedura per farselo "sbloccare"?
Quando i miei avevano l'ADSL (Infostrada), usavo un Netgear "mio", non dato da Infostrada; i parametri erano sempre "benvenuto/ospite", e ha sempre funzionato.
Che impostazioni hai trovato? Che problemi ti da?
the_duke
22-12-2017, 11:42
Quando i miei avevano l'ADSL (Infostrada), usavo un Netgear "mio", non dato da Infostrada; i parametri erano sempre "benvenuto/ospite", e ha sempre funzionato.
Anch'io l'ho configurato e usato per anni in questo modo, ma l'ultima volta che ho tentato di usarlo sulla linea di mia madre, sembrava agganciare la portante, ma poi la navigazione non era possibile...
Anch'io l'ho configurato e usato per anni in questo modo, ma l'ultima volta che ho tentato di usarlo sulla linea di mia madre, sembrava agganciare la portante, ma poi la navigazione non era possibile...
hai il firmware originale o il firmware mod di richud? è aggiornato? hai fatto reset?
the_duke
22-12-2017, 14:32
hai il firmware originale o il firmware mod di richud? è aggiornato? hai fatto reset?
Grazie per la risposta.
Ho il firmware di Richud (usato a casa mia per diverso tempo con soddisfazione) e avevo installato l'ultima versione (quella di ottobre se non ricordo male).
Ho fatto anche il reset (credo anzi di averlo fatto più volte...).
john-doe
22-12-2017, 14:50
Quali sono i parametri del telefono che ti danno noia?
Innanzitutto grazie dell'interessamento.
Il problema è che impostando i parametri che (più o meno) capisco, il telefono non si connette/autentica. A questo punto mi fermo perché non saprei bene come impostare eventuali altri parametri per risolvere il problema. Nei prossimi giorni dovrei avere un po' di tempo per rifare le prove e cercherò di essere più preciso con log e schermate.
La cosa che mi lascia perplesso è che Zoiper ti fa impostare pochissimi parametri e funziona!
Grazie per la risposta.
Ho il firmware di Richud (usato a casa mia per diverso tempo con soddisfazione) e avevo installato l'ultima versione (quella di ottobre se non ricordo male).
Ho fatto anche il reset (credo anzi di averlo fatto più volte...).
a questo punto mi sembra molto strano, si allinea ma non prende l'ip giusto? su un altra linea funziona?
the_duke
22-12-2017, 17:03
a questo punto mi sembra molto strano, si allinea ma non prende l'ip giusto? su un altra linea funziona?
Non so come controllare se prende l'IP giusto (non è gestito in modo dinamico?).
Il modem in questione è rimasto fermo per diversi mesi (a casa mia sono passato a Fastweb ed utilizzo il loro modem), ma prima funzionava (ma parlo di una versione del firmware di Richud antecedente)...
Se non esiste una pagina di "benvenuto" di Infostrada in cui far riconoscere il modem (come a volte succede in caso di prima attivazione), è possibile che sia una configurazione sbagliata del modem o che sia malfunzionante (purtroppo non ho modo di testarlo su un'altra linea, perchè a casa adesso ho la fibra FTTC, quindi non paragonabile alla linea di mia madre).
il led internet resta rosso? se si allora per qualche strano motivo il dslam non riesce ad assegnare l'indirizzo ip al router
the_duke
22-12-2017, 17:24
il led internet resta rosso? se si allora per qualche strano motivo il dslam non riesce ad assegnare l'indirizzo ip al router
La settimana prossima provo a dedicarmici con calma, le ultime prove le ho fatte qualche settimana fa...
Comunque grazie per l'interessamento.
Salve
Io ho un problema da risolvere.
Ho deciso di mettere la fibra anche in un altro appuntamento però ho la necessità di poter disattivare la telefonia.
Non ho idea di che modem mi arrivi, ma come si disattiva la telefonia?
Salve
Io ho un problema da risolvere.
Ho deciso di mettere la fibra anche in un altro appuntamento però ho la necessità di poter disattivare la telefonia.
Non ho idea di che modem mi arrivi, ma come si disattiva la telefonia?
Probabilmente lo Zyxel.
Cambi DNS? Blocchi la porta 5060? Disabiliti l'account SIP dal menu Voip?
...non attacchi un telefono al router? :D
random566
23-12-2017, 08:34
una domanda, scusandomi se è già stata fatta, ma il router zyxel consente le sessioni pppoe, ad es per utilizzare un proprio router, oppure per utilizzare la playstation senza trappolare con upnp, dmz e quant'altro?
forse non interesserà a nessuno, comunque anche lo zyxel consente le sessioni pppoe analogamente ai router tim (se uno volesse usarlo solo come modem e gestione voip, utilizzando un proprio router in cascata), però occorre creare un'interfaccia bridge nel menu impostazioni di rete > broadband > aggiungi nuova interfaccia wan.
nel campo "tipo" si mette "adsl/vdsl over ptm", come modalità "bridge", nel campo 802.1p "0" e 802.1q "835"
@Yramrag
SI!
Non so se sia un bene o un male, ma entrando con un utente del gruppo supervisor (che non so bene come, sono riuscito a creare*), è possibile vedere da browser (non dall'interfaccia web) le password in chiaro di tutti gli utenti, di qualsiasi tipo.
Nel mio caso la password di supervisor (uguale a quella di root) è una stringa di 8 caratteri probabilmente esadecimali.
Che di sicuro viene generata da qualcosa, ma così al volo non assomiglia a nulla tra mac address e seriale.
Qualcuno può far due conti e vedere quando ci si mette a fare un brute-force con 16^8 combinazioni? :D
(* usando solo un browser e i suoi tool, niente di esterno; il problema è che ho pasticciato un po' e chissà come ho fatto :confused: ...ma si può fare! (cit.) )
Salve a tutti, premesso che fino ad ora la mia linea ha avuto sempre portante massima, con velocità di 95 mb/s in download e quasi 20 mb/s in upload, da una decina di giorni circa la linea è diventata instabile, con un paio di disconnessioni durante il giorno (che diventano fastidiose durante le telefonate ovviamente) e un relativo abbassamento della portante, ho segnalato il problema al 155, l'operatrice ha monitorato la linea per un ora e mi ha ricontattato dicendomi che in quell'arco temporale di un'ora non si sono verifcate disconnessioni e che per poter fare intervenire il tecnico è necessario che si verifichino almeno 5 disconnessioni l'ora, in questi giorni la linea sembra un po più stabile ma cmq si verifica sempre una disconnessione intorno alle 4 del mattino, la portante massima è invariata però la capacità della linea è scesa sensibilmente, immagino che sarà quasi impossibile fare qualcosa, avreste altri suggerimenti in tal senso? Ecco i valori di linea:
Proprietà della connessione negoziate
Capacità della linea kbit/s 85631 14985
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 85620 14984
Adattamento continuo della velocità off off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 61
G.INP attivata attivata
Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Attenuazione di linea dB 9 8
Profilo 17a
G.Vector off off
Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 525 4 2 0
Centralina di commutazione 2 0 2 7
forse non interesserà a nessuno, comunque anche lo zyxel consente le sessioni pppoe analogamente ai router tim (se uno volesse usarlo solo come modem e gestione voip, utilizzando un proprio router in cascata), però occorre creare un'interfaccia bridge nel menu impostazioni di rete > broadband > aggiungi nuova interfaccia wan.
nel campo "tipo" si mette "adsl/vdsl over ptm", come modalità "bridge", nel campo 802.1p "0" e 802.1q "835"
Interessa invece, oltretutto quello Zyxel non ha ancora un proprio thread dedicato.
Inserito nel primo post. :read:
A proposito di guide, a me non funziona il busy on busy. :what:
Possiedo un apparecchio telefonico fisso collegato alla prima porta FON del Fritz!, e una coppia di cordless con la loro basetta collegata alla seconda porta.
Il problema è che, pur abilitandolo come da indicazioni fornite qui (vedi primo post), continuo a ricevere doppie chiamate (mi è capitato già due volte negli ultimi giorni :mc: ).
Il secondo chiamante oltretutto non sente il tono di occupato, ma libero, ho fatto un test adesso.
PieroAngela
23-12-2017, 10:36
A proposito di guide, a me non funziona il busy on busy. :what:
Possiedo un apparecchio telefonico fisso collegato alla prima porta FON del Fritz!, e una coppia di cordless con la loro basetta collegata alla seconda porta.
Il problema è che, pur abilitandolo come da indicazioni fornite qui (vedi primo post), continuo a ricevere doppie chiamate (mi è capitato già due volte negli ultimi giorni :mc: ).
Il secondo chiamante oltretutto non sente il tono di occupato, ma libero, ho fatto un test adesso.
Ovviamente credo tu abbia già fatto la procedura per entrambe le uscite FON; quindi ti consiglio di ripetere la procedura e cioè disabiliate la funzione per entrambe le uscite, salvare e ripetere la configurazione.
Se anche così non risolvi, un bel riavvio e dovrebbe sistemarsi... del resto ogni tanto anche il nostro amico Fritz si impalla!
Salve, sono andato a ritirare la scheda SIM da 50 Giga che è compresa con i nuovi contratti.
Ho il piccolo modem di Wind dove si mette la sim per poter navigare anche fuori casa.
Per attivarla posso inserirla nel modem o prima va attivata da telefono?
Ovviamente credo tu abbia già fatto la procedura per entrambe le uscite FON; quindi ti consiglio di ripetere la procedura e cioè disabiliate la funzione per entrambe le uscite, salvare e ripetere la configurazione.
Se anche così non risolvi, un bel riavvio e dovrebbe sistemarsi... del resto ogni tanto anche il nostro amico Fritz si impalla!
Si l'ho configurato su entrambe le porte. Ho già riavviato diverse volte negli ultimi giorni. Adesso provo a disabilitare e ripetere la configurazione.
EDIT
Ho riprovato, bisogna anche deflaggare l'avviso di chiamata oltre a spuntare il busy on busy, adesso funziona. Fine dell'incubo doppie telefonate :p
random566
23-12-2017, 10:53
Salve, sono andato a ritirare la scheda SIM da 50 Giga che è compresa con i nuovi contratti.
Ho il piccolo modem di Wind dove si mette la sim per poter navigare anche fuori casa.
Per attivarla posso inserirla nel modem o prima va attivata da telefono?
non è necessario "attivarla" da telefono, ma poichè la sim dati ha attiva la richiesta del pin, diventa problematico usarla in un router portatile, poichè ogni volta che lo accendi dovresti prima entrare nell'interfaccia web del router stesso per poter inserire il pin.
quindi conviene inserirla la prima volta in un telefono e da questo, tramite il menu sicurezza, disabilitare la richiesta del pin, in modo che quando accendi il router sia già pronto per navigare.
marco_mco
23-12-2017, 11:07
Mi hanno attivato la fttc infostrada. Sono a circa 240m reali dall'armadio. Secondo voi questi valori sono buoni (modem Zyxel)? Non ho mai riavviato il modem e non ha mai perso la connessione per il momento.
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 1 day: 17 hours: 7 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 77.114 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 77.115 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.1 dB 6.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -12.7 dBm 12.6 dBm
Receive Power: -25.4 dBm -3.8 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 12.5 dB 16.4 dB
Attainable Net Data Rate: 23.684 Mbps 79.602 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 2.4 17.5 24.5 28.7 11.8 22.1 35.4
Signal Attenuation(dB): 2.4 17.1 24.2 27.3 13.7 21.7 35.4
SNR Margin(dB): 6.1 6.1 6.1 6.1 6.1 6.1 6.1
Transmit Power(dBm):-24.2 -15.2 -17.7 -25.0 9.4 7.8 5.5
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 7 min 23 sec
FEC: 173385 9303
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 7 min 57 sec
FEC: 299 13
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 193 5
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 17 hours 7 min 57 sec
FEC: 113642 2484
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 59743 6819
UAS: 34 34
amd-novello
23-12-2017, 11:28
direi buona. a quanto vai realmente provando dei test o scaricando?
marco_mco
23-12-2017, 12:08
direi buona. a quanto vai realmente provando dei test o scaricando?
Sempre 73mbps in download e 19-20 in upload. Ping 15
Però non capisco una cosa del modem Zyxel... possibile che con la frequenza 2.4GHz arrivi solo 72 mega? (che poi reali si ferma sui 40) Vedo che non riesce a unire due canali diversi per arrivare almeno a 150. O forse sbaglio io?
Ho un access point della ubiquiti (solo 2.4Ghz) e aggancia tranquillamente a 150. Lo stesso riesce a fare un netgear (che arriverebbe anche a 300)
Prova a selezionare un canale "migliore". Con il Fritz! e un device 2x2 riesco a ottenere tutti i 144 Mb sulla banda 2,4 GHz (standard 802.11n) spostandomi sul canale 6, mentre su altri il throughput max si ferma a 72 Mb.
PieroAngela
23-12-2017, 13:09
Si l'ho configurato su entrambe le porte. Ho già riavviato diverse volte negli ultimi giorni. Adesso provo a disabilitare e ripetere la configurazione.
EDIT
Ho riprovato, bisogna anche deflaggare l'avviso di chiamata oltre a spuntare il busy on busy, adesso funziona. Fine dell'incubo doppie telefonate :p
Ah be, lo davo per scontato essendo le due cose strettamente legate :D
Comunque l'importante è che hai risolto!
marco_mco
23-12-2017, 14:20
Prova a selezionare un canale "migliore". Con il Fritz! e un device 2x2 riesco a ottenere tutti i 144 Mb sulla banda 2,4 GHz (standard 802.11n) spostandomi sul canale 6, mentre su altri il throughput max si ferma a 72 Mb.
Grazie del consiglio. Ma non c'è verso di farlo agganciare oltre i 72 mega con wifi 2.4.
Nelle opzioni del wifi c'è l'opzione "Larghezza di banda" con la scelta 20MHz o 20/40Mhz. In ogni caso non cambia. Nessun mio dispositivo riesce a raggiungere i 150 mega. Spero non sia un limite del modem.
elreyone
23-12-2017, 15:05
SI!
Non so se sia un bene o un male, ma entrando con un utente del gruppo supervisor (che non so bene come, sono riuscito a creare*), è possibile vedere da browser (non dall'interfaccia web) le password in chiaro di tutti gli utenti, di qualsiasi tipo.
Nel mio caso la password di supervisor (uguale a quella di root) è una stringa di 8 caratteri probabilmente esadecimali.
Che di sicuro viene generata da qualcosa, ma così al volo non assomiglia a nulla tra mac address e seriale.
Qualcuno può far due conti e vedere quando ci si mette a fare un brute-force con 16^8 combinazioni? :D
(* usando solo un browser e i suoi tool, niente di esterno; il problema è che ho pasticciato un po' e chissà come ho fatto :confused: ...ma si può fare! (cit.) )
Perchè 16?
Comunque sono circa 4.3 Miliardi di combinazioni, considerando 10000 combinazioni al secondo impiegherebbe nel caso peggiore 5 giorni. E' fattile craccarla.
P.s.: Se si fingesse di avere un problema costringendo un operatore a connettersi al router per un reset del dispositivo e in questo frangente tenere wireshark attivo e sniffare la password che digita?
Perchè 16?
Comunque sono circa 4.3 Miliardi di combinazioni, considerando 10000 combinazioni al secondo impiegherebbe nel caso peggiore 5 giorni. E' fattile craccarla.
Sperando sia una stringa esadecimale e anche lowercase.
jhonny82
23-12-2017, 15:33
Grazie del consiglio. Ma non c'è verso di farlo agganciare oltre i 72 mega con wifi 2.4.
Nelle opzioni del wifi c'è l'opzione "Larghezza di banda" con la scelta 20MHz o 20/40Mhz. In ogni caso non cambia. Nessun mio dispositivo riesce a raggiungere i 150 mega. Spero non sia un limite del modem.
disattiva l opzione Coesistenza wireless attiva.. se giochi un po sui canali arrivi anche a 300 mbs o 450 se le tue schede wireless lo permettono
elreyone
23-12-2017, 15:42
Sperando sia una stringa esadecimale e anche lowercase.
La soluzione con wireshark, non è applicabile secondo te?
SI!
condividi il tuo sapere :D :D :D hai modificato il file di configurazione? cioè il backup?
condividi il tuo sapere :D :D :D hai modificato il file di configurazione? cioè il backup?
No, quando ci ho provato l'utente inserito a forza nel gruppo supervisor (modificando il file di configurazione) è stato cancellato dal sistema.
Ho fatto qualcosa con la console (F12 da chrome o firefox) che devo riuscure a replicare :confused:
La soluzione con wireshark, non è applicabile secondo te?
Purtroppo non lo conosco proprio :(
Ah be, lo davo per scontato essendo le due cose strettamente legate :D
Comunque l'importante è che hai risolto!
Si ma nella guida non c'era scritto mi pare, adesso la aggiorno :read:
No, quando ci ho provato l'utente inserito a forza nel gruppo supervisor (modificando il file di configurazione) è stato cancellato dal sistema.
Ho fatto qualcosa con la console (F12 da chrome o firefox) che devo riuscure a replicare :confused:
Io penso che la password del supervisor sia uguale per tutti gli zyxel forniti da loro, ma forse potrei sbagliarmi.
Non credo sia un limite del modem, lo Zyxel ha una sezione wifi sulla carta anche più evoluta del Fritz! (è un 4x4 Wave 2, mentre il Fritz! un 3x3).
Sicuro piuttosto che i tuoi client supportino quelle velocità?
Considera che i canali di 40 MHz sono ben poco sfruttabili se hai una banda 2,4 GHz disturbata da altre reti wifi, cosa praticamente scontata a meno che non abiti in campagna.
Il Fritz! ad esempio me li switcha sempre a 20 MHz (nel log l'evento viene indicato come Qualità di trasmissione wireless aumentata grazie alla larghezza di banda ridotta [rete wireless]), quindi ottengo 72 Mb max con device 1x1 e 144 Mb 2x2.
salve mi dete come sono i miei valori linea sono 500 metri dalla centrale
Link Uptime: 2 day: 5 hour: 12 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 60.619 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 60.620 Mbps
SNR Margin: 8.5 dB 6.1 dB
Transmit Power: - 4.4 dBm 12.6 dBm
Receive Power: -19.2 dBm 0.3 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 60.0 symbols
Total Attenuation: 14.5 dB 13.0 dB
Attainable Net Data Rate: 27.874 Mbps 61.515 Mbps
Line Attenuation(dB): 2.6 24.5 32.6 37.9 9.6 32.0 50.5
Signal Attenuation(dB): 2.6 23.7 31.6 38.0 9.9 32.4 50.5
SNR Margin(dB): 8.5 8.5 8.5 8.5 6.2 6.1 6.0
Transmit Power(dBm):-17.0 - 7.8 - 8.2 -14.7 9.5 7.9 5.4
amd-novello
23-12-2017, 22:59
ottimi
Premessa: fare un backup della configuazione per ogni evenienza.
Non ho mai dovuto ripristinare il router alle condizioni di fabbrica, ma non si sa mai.
Se non funziona, arrivano terremoti, inondazioni, cavallette o ex-fidanzate armate di mitra... non so che fare :oink:
(L'ho fatto da chrome, probabilmente funziona anche da Firefox)
Aggiungi utente, compilare tutti i campi come al solito
F12 - apre il Developer Tools
Aprire il file UserAccount.js
Impostare dei breakpoint in modo da fermare l'esecuzione prima dell'uso della variabile groupnumber
dopo l'assegnamento groupnumber = 2 alla riga 339, modificarlo da 2 a 1 (lato destro, si può editare con doppioclick)
verificare che la variabile groupnumber abbia il valore 1 alla riga 342
riprendere l'esecuzione del codice
https://s10.postimg.org/4saywoyk9/from_Admin_To_Super.png (https://postimg.org/image/gu6cqu7sl/)
Se non ci sono errori, il nuovo utente NON comparià nella lista.
Al primo login sarà richiesto il cambio password.
A questo punto, una volta loggati, è sufficiente aprire in una nuova tab la pagina
http://indirizzo.ip.del.router/cgi-bin/login?oid=RDM_OID_ZY_LOG_CFG_GP_ACCOUNT
per vedere tutte le password in chiaro...
PS: a quanto pare c'è un limite di 4 utenti per gruppo, compreso il gruppo supervisor... sono già al massimo (root e supervisor esistono già), e non posso inserirne di nuovi, quindi se ci provo adesso mi ritorna errore di limite raggiunto... ma soprattutto non posso fare altre prove! :mbe:
E buon Natale! :D
Edit 20/01/2018: ripostato nel thread ufficiale del router, qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45316487&postcount=17).
Grande @Yramrag :D :mano: :cincin:
Solo che io non ci riesco :D come si impostano i breackpoint? segno le righe come nel tuo screen però non mi appare "Paused on brackpoint" ma soltano "Debugger paused" e non riesco ad editare le righe :mc:
Quando aggiungo l'utente debvo dare applica? oppure lascio la finestra con nome utente e password senza premere applica?
sulla riga342 dice che il group number non è definito :confused:
Buona Natale :)
Grande @Yramrag :D :mano: :cincin:
Solo che io non ci riesco :D come si impostano i breackpoint? segno le righe come nel tuo screen però non mi appare "Paused on brackpoint" ma soltano "Debugger paused" e non riesco ad editare le righe :mc:
Buona Natale :)
Clicca sul numero di riga, dovrebbe diventare blu. Questo imposta il breakpoint.
Nella parte in altro a destra, se clicchi sul simbolo || (pausa) dovrebbe diventare |> (step).
Le righe del codice non si editano, ma dovresti poter editare le variabili nella colonna a destra.
fatto, però nella colonna a destra sotto "scope" non vedo il group number, appare leggermente diverso dallo screen e ci sono valori molto diversi, non riesco a capire dove sbaglio :mc:
https://s9.postimg.org/ij1wq3dz3/Cattura.jpg (https://postimg.org/image/6h6ivy4qj/)
da un errore su event-base-min.js :muro:
marco_mco
24-12-2017, 12:37
disattiva l opzione Coesistenza wireless attiva.. se giochi un po sui canali arrivi anche a 300 mbs o 450 se le tue schede wireless lo permettono
Grazie mille! Ho capito che sullo Zyxel si chiama Coesistenza OBSS ed è nella sezione "altri", un po' nascosto. Disattivando l'opzione ho risolto.
Non credo sia un limite del modem, lo Zyxel ha una sezione wifi sulla carta anche più evoluta del Fritz! (è un 4x4 Wave 2, mentre il Fritz! un 3x3).
Sicuro piuttosto che i tuoi client supportino quelle velocità?
Considera che i canali di 40 MHz sono ben poco sfruttabili se hai una banda 2,4 GHz disturbata da altre reti wifi, cosa praticamente scontata a meno che non abiti in campagna.
Il Fritz! ad esempio me li switcha sempre a 20 MHz (nel log l'evento viene indicato come Qualità di trasmissione wireless aumentata grazie alla larghezza di banda ridotta [rete wireless]), quindi ottengo 72 Mb max con device 1x1 e 144 Mb 2x2.
Grazie anche a te! Comunque vivo in una casa singola e i wifi che arrivano da fuori sono molto deboli. L'unico segnale che arriva al 25% , arriva da un modem che gestisco io e posso scegliere un canale distante dai miei :D
fatto, però nella colonna a destra sotto "scope" non vedo il group number, appare leggermente diverso dallo screen e ci sono valori molto diversi, non riesco a capire dove sbaglio :mc:
da un errore su event-base-min.js :muro:
Ti ho scritto in pvt, vediamo se risolviamo :confused:
Grazie anche a te! Comunque vivo in una casa singola e i wifi che arrivano da fuori sono molto deboli. L'unico segnale che arriva al 25% , arriva da un modem che gestisco io e posso scegliere un canale distante dai miei :D
Buon per te :ciapet:
Io invece abito in un condominio di una zona abbastanza densa e la banda 2,4 GHz è davvero poco usabile...
Mai visti canali con ampiezza 40 MHz, anche disattivando la coesistenza.
Unica parziale eccezione uno smart BD player con sezione wifi 802.11n 2x2, il quale però sfrutta la 5 GHz.
https://s9.postimg.org/663b7j9b3/BDP.png (https://postimages.org/)
elreyone
24-12-2017, 14:30
Ti ho scritto in pvt, vediamo se risolviamo :confused:
Stessi errori che da a totix92.
ciao a tutti, in merito alle latenze volevo chiedervi come mai se pingo i più noti server gaming ho sempre latenze comprese tra i 20 e 30 ms, quando entro in giochi tipo quake champions le latenze su tutti i server sono comprese tra i 50-60-70ms ( germania e olanda ), devo settare qualcosa a livello di windows (10) ?
grazie
Stessi errori che da a totix92.
Alla fine ci sono riuscito, ho avuto pure accesso ad alcune funzionalità nascoste, ma ancora non riesco ad installare il firmware ufficiale Zyxel.
Alla fine ci sono riuscito, ho avuto pure accesso ad alcune funzionalità nascoste, ma ancora non riesco ad installare il firmware ufficiale Zyxel.
Alla fine esce con questo errore?
https://s10.postimg.org/y2mj6nekp/upload_Failed.png (https://postimages.org/)
Andrea786
24-12-2017, 17:31
Salve a tutti , a me 4 giorni fa hanno aggiornato la centralina sopra l armadio perché dal menu del Fritz vedo sotto centralina di commutazione la versione 177.152 è restato sempre a banda piena ha guadagnato 2db in meno di attenuazione ...
Attualmente sto messo cosi
Direzione di ricezione
Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.
kbit/s
108000
21600
Velocità di trasferimento DSLAM min.
kbit/s
1080
0
Capacità della linea
kbit/s
106290
29418
Velocità di trasferimento attuale
kbit/s
105112 (fino alle 16 di oggi era a 108.000 )
21600
Adattamento continuo della velocità
attivata ( si è attivata alle 16 di oggi perchè l snr è andato a 5db )
off
Latenza
fast
fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP)
50
56
G.INP
attivata
attivata
Margine rapporto segnale-rumore
dB
6
9
Scambio di bit (bitswap)
attivata
attivata
Attenuazione di linea
dB
9
12
Profilo
17a
G.Vector
off
off
Record di supporto
A43
A43
Contatore degli errori
secondi con
Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES)
molti
Errori (SES)
per
minuto
ultimo
15 minuti
FRITZ!Box
30
7
0.02
0
Centralina di commutazione
0
0
0
0
Auguri di buone feste natalizie e voi e a tutte le vostre famiglie !!!!!
Alla fine esce con questo errore?
https://s10.postimg.org/y2mj6nekp/upload_Failed.png (https://postimages.org/)
Si, un errore simile, stavo provando a cercare di far funzionare in qualche modo opkg per armv7 in modo da installare ( se c'è ) il pacchetto dumpmdm, con questo comando dovrebbero uscire tutte le password in chiaro, compresa quella di root, solo che non si avvia, dice che il file opkg non esiste anche se in realtà l'ho messo nella cartella giusta, i furboni di infostrada l'hanno blindato per bene.. :( :muro:
Mi sa che l'unico modo per avere il firmware originale è flasharlo da seriale.
Si, un errore simile, stavo provando a cercare di far funzionare in qualche modo opkg per armv7 in modo da installare ( se c'è ) il pacchetto dumpmdm, con questo comando dovrebbero uscire tutte le password in chiaro, compresa quella di root, solo che non si avvia, dice che il file opkg non esiste anche se in realtà l'ho messo nella cartella giusta, i furboni di infostrada l'hanno blindato per bene.. :( :muro:
Mi sa che l'unico modo per avere il firmware originale è flasharlo da seriale.
Io entro con root (via ssh) con la pwd iniziale di supervisor, non è sufficiente?
come fai? io non riesco :confused:
se scrivo come username "root" e uso la password del supervisor dice che è sbagliata :confused: :muro:
Edit: come non detto, ci sono riuscito :asd:
Non ho ancora provato ad eliminare la rom-d con root, ma penso stavolta funzioni e che l'aggiornamento con il fw stock andrà a buon fine.
da due giorni ho un problema di upload scende da 20 mega ad 1 mega
e se vado nel modem zyxel
in VDSL Band Status trovo solo U0 come valori
gli altri sono N/A
ma se spegno e riaccendo il modem tornano a d essere attivi
e upload sale a 20 mega alnche 24 mega..il download rimane piu' o meno fisso a 55 mega
appena riavviato e adesso e' 24.799 Mbps dopo qualche ora scende a 1.749 Mbps e mancano U1 e U2
ho pensato a disturbi in frequwenza ho eliminato tplink av500 oppure il modem
consigli ?
Sniper88
25-12-2017, 17:03
Salve a tutti e Buon Natale!
Volevo sapere quale Modem, secondo voi (in base alla vostra esperienza), viene consegnato per le nuove attivazioni Fibra 100/20.
Il FRITZ!Box viene ancora consegnato?
Domando questo perché il 2 gennaio mi dovrebbe arrivare il Modem, avendo fatto il passaggio da TIM 200/20, per problemi di saturazione: perdita pacchetti assurda (5%), velocità in download ridicola, etc... Pagare in modo salato un servizio così, beh... capirete. :)
Grazie mille!
bancodeipugni
25-12-2017, 17:54
e non c'e' alcuna garanzia che questo vada meglio
comunque il fritz non te lo danno: ti danno lo zyxel (se ce l'hanno)
Salve ragazzi e buon Natale, io da quando sono passato in fibra 100 mega di infostrada, e la fibra si è attivata il 7 dicembre, la linea mi va bene solo la notte e la mattina (facendo degli speed test mi va a 76/77 Mbps di download, intorno a 13 il ping e l'upload tra i 18/19 Mbps) mentre il pomeriggio inizia a scendere intorno ai 10/15 di download e la sera scende ancora intorno a 4 (e mi è capitato anche 2), con il ping che sale intorno agli 80 ms e l'upload che arriva a 13/14. Praticamente non c'è stato un solo giorno che mi è andata bene per tutta la giornata e volevo sapere se mi potete aiutare a risolvere questo problema. Tra l'altro mi trovo a 200 metri dal cabinet.
Il modem che mi hanno spedito è lo zyxel 8823 e questi sono i miei dati ma non so però se sono buoni o no perchè non sono esperto come voi. :help:
Link Uptime: 1 day: 23 hours: 44 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 82.269 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 82.270 Mbps
SNR Margin: 11.0 dB 6.3 dB
Transmit Power: - 4.5 dBm 13.6 dBm
Receive Power: -21.8 dBm -6.1 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 16.7 dB 19.8 dB
Attainable Net Data Rate: 32.591 Mbps 84.198 Mbps
Line Attenuation(dB): 5.2 24.1 33.6 38.2 14.3 30.2 45.5
Signal Attenuation(dB): 5.2 24.0 33.0 38.4 17.7 30.3 45.8
SNR Margin(dB): 11.1 11.0 10.9 11.0 6.3 6.3 6.3
Transmit Power(dBm):-17.1 - 8.2 - 8.6 -14.0 11.4 7.8 5.4
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 44 min 29 sec
FEC: 595758 6114
Latest 15 minutes time = 4 sec
FEC: 20 0
FEC: 2475 8
Latest 1 day time = 23 hours 45 min 4 sec
FEC: 351100 2549
FEC: 244658 3565
UAS: 35 35
Total time = 1 days 23 hours 45 min 4 sec
costithebest
25-12-2017, 18:55
Salve ragazzi e buon Natale, io da quando sono passato in fibra 100 mega di infostrada, e la fibra si è attivata il 7 dicembre, la linea mi va bene solo la notte e la mattina (facendo degli speed test mi va a 76/77 Mbps di download, intorno a 13 il ping e l'upload tra i 18/19 Mbps) mentre il pomeriggio inizia a scendere intorno ai 10/15 di download e la sera scende ancora intorno a 4 (e mi è capitato anche 2), con il ping che sale intorno agli 80 ms e l'upload che arriva a 13/14. Praticamente non c'è stato un solo giorno che mi è andata bene per tutta la giornata e volevo sapere se mi potete aiutare a risolvere questo problema. Tra l'altro mi trovo a 200 metri dal cabinet.
Il modem che mi hanno spedito è lo zyxel 8823 e questi sono i miei dati ma non so però se sono buoni o no perchè non sono esperto come voi. :help:
Link Uptime: 1 day: 23 hours: 44 minutes
SNR Margin: 11.0 dB 6.3 dB
Transmit Power: - 4.5 dBm 13.6 dBm
Attainable Net Data Rate: 32.591 Mbps 84.198 Mbps
Signal Attenuation(dB): 5.2 24.0 33.0 38.4 17.7 30.3 45.8
SNR Margin(dB): 11.1 11.0 10.9 11.0 6.3 6.3 6.3
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 44 min 29 sec
Latest 15 minutes time = 4 sec
FEC: 20 0
FEC: 2475 8
Latest 1 day time = 23 hours 45 min 4 sec
FEC: 351100 2549
FEC: 244658 3565
Total time = 1 days 23 hours 45 min 4 sec
Dove abiti? Succede a me e anche ad altri 3 users in zona Modena e provincia. è giunta voce che il 27 dovrebbero intervenire, ma sinceramente credo che rimanderanno ancora..
Sniper88
25-12-2017, 18:58
e non c'e' alcuna garanzia che questo vada meglio
comunque il fritz non te lo danno: ti danno lo zyxel (se ce l'hanno)
Grazie!
Dove abiti? Succede a me e anche ad altri 3 users in zona Modena e provincia. è giunta voce che il 27 dovrebbero intervenire, ma sinceramente credo che rimanderanno ancora..
no io in provincia di napoli
random566
25-12-2017, 20:56
da due giorni ho un problema di upload scende da 20 mega ad 1 mega
e se vado nel modem zyxel
in VDSL Band Status trovo solo U0 come valori
gli altri sono N/A
ma se spegno e riaccendo il modem tornano a d essere attivi
e upload sale a 20 mega alnche 24 mega..il download rimane piu' o meno fisso a 55 mega
appena riavviato e adesso e' 24.799 Mbps dopo qualche ora scende a 1.749 Mbps e mancano U1 e U2
ho pensato a disturbi in frequwenza ho eliminato tplink av500 oppure il modem
consigli ?
purtroppo è lo stesso problema che ho pure io.
quando accade cambiano leggermente le attenuazioni, che aumentano da 0,5 a 1 dB, sia in downstream che in upstream, cambia inoltre la potenza di trasmissione in upstream che si abbassa di 5 o 6 dB. pure ho pensato a disturbi radioelettrici, ma se ci sono, questi non sono sicuramente dentro casa mia.
sicuramente è un fatto che riguarda l'onu che serve la via dove abito, infatti, essendo anche utente telecom con una 200 mega, ho avuto lo stesso identico problema la scorsa estate su questa utenza, ma poi dopo non poche difficoltà (hanno provato a sostituire il modem e a cambiare coppia senza risolvere) sull'utenza tim lo hanno sistemato probabilmente da remoto, oppure hanno cambiato la porta sull'onu
questa volta la vedo più dura perchè quando avevo il problema con tim questo era costante, mentre adesso va a intermittenza.
ad esempio, ora la connessione è attiva con i suoi valori normali da oltre 2 giorni, mentre nei giorni precedenti è stato un calvario, con oltre 50 disconnessioni giornaliere, upload vaiabile da 0,5 a 2 Mb/s e U2 U3 con indicazione N/A
forse perchè in questi giorni festivi è venuta a mancare la fonte di disturbi perchè qualcuno è andato in vacanza.
c'è una segnalazione aperta, ma magari quando viene il tecnico trova tutto regolare e non fa niente
Scusa Psyred.... ma la FTTC Wind come si comporta se non attivi il busy on busy? diventa un bicanale come se fosse un ISDN o una fibra bicanale TIM Impresa semplice? Grazie come sempre...
EDIT
Scusa Psyred.... ma la FTTC Wind come si comporta se non attivi il busy on busy? diventa un bicanale come se fosse un ISDN o una fibra bicanale TIM Impresa semplice? Grazie come sempre...
Se non lo attivi semplicemente rischi di ricevere più chiamate simultaneamente (con lo stesso numero telefonico) *, a seconda di quanti apparecchi telefonici hai collegato. Esperienza un tantino imbarazzante :mc:
EDIT
* Intendo da più interlocutori differenti naturalmente, i quali non ricevono il segnale di occupato, ma libero. Non vorrei che il discorso fosse poco chiaro.
Benvenuto nel club... A me è da ottobre che non risolvono nulla. Sto aspettando solo un rimborso perché tra l'altro mi addebitavano la unlimited mentre ho la absolute, dopodiché cambio gestore.
ciao a tutti. sono in rigida e a volte la portante download aggancia a 47, mentre altre volte a 42.... siccome non riesco a capire come mai accade questo cambio di portante, vorrei chiedere a chi se ne intende, se modificando qualche parametro sul fritzbox, riuscirei, anche se di poco:
1. migliorare ancora la portante
2. almeno mantenerla a 47.....
se fosse possibile, qualcuno che abbia un pochino di pazienza e mi aiuti?
buon santo stefano a tutti e di sotto incollo i valori sperando che non manchi niente
Capacità della linea kbit/s 48296 7407
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 47232 7297
Adattamento continuo della velocità attivata off
Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 55 53
G.INP attivata attivata
Attenuazione di linea dB 20 25
Profilo 8b
G.Vector off off
Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 87 6 0.01 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0
Nel napoletano e zona di Modena provincia pare che ci siano problemi di saturazione.
Problemi ciclici e localizzati oltretutto, dato che anche lo scorso anno - nello stesso periodo - si leggevano lamentele provenienti dalle stesse aree.
Non potete far altro che segnalare i disservizi e attendere che risolvano. Eventualmente cambiare operatore. Possibilmente con qualcuno che vi copra con cabinet proprietari, in modo da bypassare completamente la rete di accesso TIM.
Quindi se colleghi due telefoni al modem puoi rispondere in contemporanea a due interlocutori diversi insieme? E se chiami in contemporanea due interlocutori diversi con i due telefoni separati, le chiamate partono in contemporanea? Era per capire se funziona il bicanale simultaneo come sulle linee business di impresa semplice TIM :-)
Se non lo attivi semplicemente rischi di ricevere più chiamate simultaneamente (con lo stesso numero telefonico) *, a seconda di quanti apparecchi telefonici hai collegato. Esperienza un tantino imbarazzante :mc:
EDIT
* Intendo da più interlocutori differenti naturalmente, i quali non ricevono il segnale di occupato, ma libero. Non vorrei che il discorso fosse poco chiaro.
Quindi se colleghi due telefoni al modem puoi rispondere in contemporanea a due interlocutori diversi insieme? E se chiami in contemporanea due interlocutori diversi con i due telefoni separati, le chiamate partono in contemporanea? Era per capire se funziona il bicanale simultaneo come sulle linee business di impresa semplice TIM :-)
Si esatto, se colleghi due telefoni vengono gestiti come apparecchi distinti, benchè facenti capo allo stesso numero.
Quindi anche se uno dei due è impegnato è possibile utilizzare l'altro per chiamare (o ricevere).
Salve
Ho chiesto una nuova attivazione in altro appartamento.
Linea presemte ma nessun contratto in essere.
Praticamente sono stato contattato da TIM a distanza di poche ore per stabilire il giorno dell'intervento del tecnico per l'attivazione
Preso per il 2 Gennaio ma purtroppo mi è sopraggiunto un impegno improrogabile, come si fa a contattarli per spostare il giono?
solitamente ti chiamano al telefono piuttosto che presentarsi a casa... se non ci sei, siccome l'omino che ha in carico la pratica è sempre lo stesso, stabilisce con te un nuovo appuntamento....
Nel napoletano e zona di Modena provincia pare che ci siano problemi di saturazione.
Problemi ciclici e localizzati oltretutto, dato che anche lo scorso anno - nello stesso periodo - si leggevano lamentele provenienti dalle stesse aree.
Non potete far altro che segnalare i disservizi e attendere che risolvano. Eventualmente cambiare operatore. Possibilmente con qualcuno che vi copra con cabinet proprietari, in modo da bypassare completamente la rete di accesso TIM.
Grazie Psyred quindi secondo te solo cambiando operatore potrei risolvere il problema?
Intanto già che ci sono ora ho fatto un test su fast e mi va a 3.1 Mbps nonostante le statistiche attuali dello zyxel sono queste:
Link Uptime: 3 days: 20 hours: 15 minutes
SNR Margin: 11.1 dB 6.4 dB
Transmit Power: - 4.6 dBm 13.6 dBm
Attainable Net Data Rate: 32.799 Mbps 84.863 Mbps
Signal Attenuation(dB): 5.2 23.8 32.9 38.2 17.7 30.3 45.8
SNR Margin(dB): 11.0 10.9 11.1 11.1 6.4 6.4 6.4
sbaglio o c'è scritto che la portante è 82 e la velocità attuale è 82 ? Non deve riportare che la velocità attuale è di molto inferiore (intorno a 3.1)?
Grazie Psyred quindi secondo te solo cambiando operatore potrei risolvere il problema?
Intanto già che ci sono ora ho fatto un test su fast e mi va a 3.1 Mbps nonostante le statistiche attuali dello zyxel sono queste:
Link Uptime: 3 days: 20 hours: 15 minutes
SNR Margin: 11.1 dB 6.4 dB
Transmit Power: - 4.6 dBm 13.6 dBm
Attainable Net Data Rate: 32.799 Mbps 84.863 Mbps
Signal Attenuation(dB): 5.2 23.8 32.9 38.2 17.7 30.3 45.8
SNR Margin(dB): 11.0 10.9 11.1 11.1 6.4 6.4 6.4
sbaglio o c'è scritto che la portante è 82 e la velocità attuale è 82 ? Non deve riportare che la velocità attuale è di molto inferiore (intorno a 3.1)?
Lascia perdere fast.com, i test falli su speedtest.net o meglio ancora scaricando qualche file di grosse dimensioni.
82 Mb è la velocità del collegamento fisico (la portante), i tuoi problemi sono presumibilmente a livello logico (banda insufficiente su rete TIM o Wind).
Lascia perdere fast.com, i test falli su speedtest.net o meglio ancora scaricando qualche file di grosse dimensioni.
82 Mb è la velocità del collegamento fisico (la portante), i tuoi problemi sono presumibilmente a livello logico (banda insufficiente su rete TIM o Wind).
Sto scaricando un file di 1.1GB da ormai 10 minuti e la velocità varia da un massimo di 330kB/s a un minimo di 120kB/s (la velocità media si avvicina alla minima) quindi la velocità dovrebbe essere anche più bassa di quel che credevo :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.