View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
ehm, nessuno dice la sua!? ^
:)
connect rate è quanto aggancia.....il valore, la velocità della linea......
per nulla correlata alla stabilità........
sotto i 200 metri, a parità di ogni altro fattore, è abbastanza ovvio che in 35b il connect rate, ovvero quanto si aggancia, sia superiore al 17a........
Spero che Murphy non guardi da questa parte... 50+ giorni di link uptime a 2 km dal cabinet (17a, ovviamente).
Direi abbastanza stabile :D
connect rate è quanto aggancia.....il valore, la velocità della linea......
per nulla correlata alla stabilità........
sotto i 200 metri, a parità di ogni altro fattore, è abbastanza ovvio che in 35b il connect rate, ovvero quanto si aggancia, sia superiore al 17a........
capito.
mentre per quanto cocnerne la stabilità? a parità di condizioni è più stabile la 17a o la 35b?
capito.
mentre per quanto cocnerne la stabilità? a parità di condizioni è più stabile la 17a o la 35b?
se non ci sono problemi sulla linea in rame, dall'armadio al router, hanno la stessa stabilità......che dipende da altre cose.
però diciamo che il 35b è piu' sensibile ai problemi, nel senso che se ci sono sul 17a impattano meno.......
ehm, nessuno dice la sua!? ^
:)
Ogni caso è a sè :boh: io che sono a 300mt dal cabinet in terza derivata, aggancio 170/175mbit senza problemi e forzando l'snr a 7 e non a 6 per stabilità (con il fritz 7590), con il dlink 5592 140/145mbit a 6/6.2db di snr
C'è gente che a 100mt non arriva a 120mbit (per diafonie, interferenze, cablaggi errati sulla tratta, etc..)
ps: in 17b agganciavo a 70mbit circa
Ogni caso è a sè :boh: io che sono a 300mt dal cabinet in terza derivata, aggancio 170/175mbit senza problemi e forzando l'snr a 7 e non a 6 per stabilità (con il fritz 7590), con il dlink 5592 140/145mbit a 6/6.2db di snr
C'è gente che a 100mt non arriva a 120mbit (per diafonie, interferenze, cablaggi errati sulla tratta, etc..)
ps: in 17b agganciavo a 70mbit circa
hai tutti i valori di attenuazioni? puoi postarle?
-Mariello-
31-03-2019, 10:23
se la connessione con wind va bene perchè decidi di cambiare operatore?
Perché sono “costretto” a tenere wind anche nel mobile e, dato che nelle mie zone (soprattutto in casa al mare) la wind non prende bene, devo cambiare operatore.
Se in futuro dovesse accadere una situazione simile a quella che è appena accaduta, fare una telefonata al 155 mi costerebbe una fortuna (con il mobile wind invece non si paga), quindi meglio prevenire che curare. ;)
@-Mariello-
Perchè sei costretto a tenere Wind anche nel mobile?
Hai fatto un contratto Fibra + mobile?
Io per evitare problemi e per la flessibilità di poter cambiare sconsiglio sempre le abbinate dei contratti fisso + mobile.
Ciao a tutti.
Come premessa va detto che ad oggi ho una DSL telecom da 20...
- Un mesetto fa ho tentato di passare alla fibra telecom, il sito mi dava la copertura, ma senza successo, nel senso che il tecnico che è venuto a casa mia ha scoperto che in realtà il cabinet con il quale sono connesso non è ancora stato abilitato alla fibra.
- Ieri mi chiama wind/3 proponendomi l'offerta fibra, e quando gli ho fatto notare che la stessa Telecom non è riuscita a portarmi la fibra, lui in modo spavaldo mi ha "intortato" dicendomi che wind si sta staccando dal monopolio montando dei suoi cabinet e che io ero coperto.
Mah... Vediamo, la cosa mi sembra alquanto strana. Voi che pensate?
-Mariello-
31-03-2019, 11:28
@-Mariello-
Perchè sei costretto a tenere Wind anche nel mobile?
Hai fatto un contratto Fibra + mobile?
Io per evitare problemi e per la flessibilità di poter cambiare sconsiglio sempre le abbinate dei contratti fisso + mobile.
Mai fatto l’abbinato fisso+mobile. Ero wind da prima di mettermi infostrada a casa.
Il costretto era tra virgolette appositamente. In caso di telefonata al 155, cosi come ho scritto nel post precedente, se non sei wind, paghi uno sproposito.
@-Mariello-
Mi sembra nel tuo caso eccessivo.
Le segnalazioni di problemi le puoi fare con Facebook/Twitter/etc.
Per le volte che ti potrebbe capitare un problema vuoi cambiare il provider con cui non hai particolari problemi, spendendo un tot dui soldi di penali?
Io non lo farei solo per quanto hai indicato.
Se no dovresti scegliere un provider fibra che sia lo stesso del tuo mobile.
E un domani se cambi il provider del mobile il problema di ripresenta.
@-Mariello-:
In prima pagina dovrebbe esserci il numero per chiamare usando i minuti di qualsiasi operatore (no costi extra).
BigEaster
31-03-2019, 12:17
Ciao a tutti.
- Un mesetto fa ho tentato di passare alla fibra telecom, il sito mi dava la copertura, ma senza successo, nel senso che il tecnico che è venuto a casa mia ha scoperto che in realtà il cabinet con il quale sono connesso non è ancora stato abilitato alla fibra.
- Ieri mi chiama wind/3 proponendomi l'offerta fibra, e quando gli ho fatto notare che la stessa Telecom non è riuscita a portarmi la fibra, lui in modo spavaldo mi ha "intortato" dicendomi che wind si sta staccando dal monopolio montando dei suoi cabinet e che io ero coperto.
Non mi convince per niente...
però, fai il test sul sito di Wind mettendo il tuo indirizzo e vedi cosa ti dice....
non inserire il numero telefonico, metti nuova linea...
C'è un mio amico che abita in una zona piuttosto centrale di Roma dove il suo cabinet, e dei suoi vicini, non è collegato
in fibra. Forse c'è stato un problema tecnico infrastrutturale per raggiungerlo.....solo quello non lo è, altri nella zona lo
sono tutti.
Non mi convince per niente...
però, fai il test sul sito di Wind mettendo il tuo indirizzo e vedi cosa ti dice....
non inserire il numero telefonico, metti nuova linea...
Di seguito la risultante..
NAVIGA VELOCE CON Internet 100
ADSL in WLR:
Velocità in download massima attesa: 3.43 Mbps
Velocità in download minima attesa: 2 Mbps.
Velocità in upload massima attesa: 163,15 Kbps.
Velocità in upload minima attesa: 100 Kbps.
Latenza: 25 ms
BigEaster
31-03-2019, 12:32
Di seguito la risultante..
NAVIGA VELOCE CON Internet 100
ADSL in WLR:
Velocità in download massima attesa: 3.43 Mbps
Velocità in download minima attesa: 2 Mbps.
Velocità in upload massima attesa: 163,15 Kbps.
Velocità in upload minima attesa: 100 Kbps.
Latenza: 25 ms
WLR (Wholesale) conferma che il cabinet non è proprietario di Wind,
che, tra l'altro, non mi risulta abbia mai avuto cabinet propri.
Quindi, se non c'è la FTTC con TIM allora nemmeno con Wind....
Aggiungo che non avevo notato che quei valori indicano una ADSL
non una fibra mista rame (FTTC)...
Non capisco Internet 100 cosa significhi....
Non dovresti nemmeno essere coperto direttamente da Wind in centrale,
altrimenti non sarebbe una ADSL Wolesale (cioè TIM rivenduta).
La ULL ADSL 20 Mega di Wind, teoricamente, dà 1 MB/s in upload, lì ne risultano 256,
tipico di ADSL wholesale....
Ciao a tutti.
Mah... Vediamo, la cosa mi sembra alquanto strana. Voi che pensate?Se per il sito Tim è vendibile, probabilmente anche a Wind risulta così.
Lascia stare quello che ha detto l'operatore, che non capiscono una mazza...
Pero mi sembra strano che dal sito è vendibile e in realtà non il cabinet non è in fibra. Se vai nel thread TIM fttc, prima pagina, trovi delle FAQ per capire se sei coperto o meno, anche consultando i file TIM
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
perfetti
31-03-2019, 14:09
https://i.imgur.com/UOOYrMb.png contratto 3fiber 200 mb inizio giugno 2018 velocita 130/22, inizio anno ...inizio problematiche, oggi raggiungo questi risultati e più gg passano piu peggiora la linea, sia tre che wind se ne lavano le mani, a gennaio il tecnico telecom dopo varie sollecitazioni dava questo responso. "linea non migliorabile" distanza armadio 450 mt, non possono cambiarmi armadio e non possono cambiarmi linea da 3fiber ad ftth, solo se pago modem etc etc etc. Bene da lunedi parte tutto ambaradam burocratico con agcom :mad:
NB il modem dlink 5992 è una figata
Mai fatto l’abbinato fisso+mobile. Ero wind da prima di mettermi infostrada a casa.
Il costretto era tra virgolette appositamente. In caso di telefonata al 155, cosi come ho scritto nel post precedente, se non sei wind, paghi uno sproposito.
solo x info, sono con coop mobile che si appoggia alla rete Tim. Ormai ho fatto una decina di telefonate al 155: mai pagato 1cent. :)
Se per il sito Tim è vendibile, probabilmente anche a Wind risulta così.
Lascia stare quello che ha detto l'operatore, che non capiscono una mazza...
Pero mi sembra strano che dal sito è vendibile e in realtà non il cabinet non è in fibra. Se vai nel thread TIM fttc, prima pagina, trovi delle FAQ per capire se sei coperto o meno, anche consultando i file TIM
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Allora, nella mia zona ci sono due cabinet, uno raggiunto dalla 100 l'altro no. il sistema Tim da che io sono raggiungibile, ma quando è venuto il tecnico questi mi ha detto che sono agganciato al cabinet che non è raggiunto... Ed ha abortito il tutto.
Facendo i controlli dal 3d mi compare la stessa situazione.
strassada
31-03-2019, 19:19
riesci a leggere i numeri sulla chiostrina/distributore? il primo numero indica quello dell'armadio ripartilinea a cui è connesso, poi sotto c'è quello della decina delle coppie ( es. io ho 03 e 25, e sul ripartilinea con l'onu c'è 03). poi ci sono altri casi più complicati ( più decine, derivate, linea rigida, MA, ecc...)
hai tutti i valori di attenuazioni? puoi postarle?
eccoli
https://i.imgur.com/29q6aFR.jpg
kilthedog91
31-03-2019, 22:32
Sembrava forse tutto OK eccetto intorno alle 22. Sicuramente QoS o boh.
dipende cosa intendi per armadio e cabina:
l'ONU sta sul ripartilinea TIM, da questo partono multicoppia (doppino/rame) che vanno alle varie chiostrine/distrubutori dell'area, e da queste si diramano altri cavi (multipli o singoli) che vanno nei vari edifici. il tutto sempre via doppino. la fibra (proveniente da una centrale TIM sede di OLT, che potrebbe non essere quella che finora ti ha dato fonia analogica e adsl) arriva solo all'ONU: la FTTC (da Wikipedia: "Fiber-to-the-cabinet o Fiber-to-the-curb o Fiber to the Street, letteralmente "fibra fino all'armadio" o "fibra fino al cordolo del marciapiede") è questa.
semplificando molto, sono a 150 passi dall'armadietto stradale di TIM dove arriva la fibra e parte il cavo in rame da un centinaio di coppie che arriva fino al sottoscala del palazzo.
Ciao ragazzi, sto passando da tim a wind.
Voglio continuare ad usare il router che avevo tim (100% sbloccato, posso fare tutto) (per il modem libero lo posso fare, giusto?), ma NON sarò presente quando verrà attivata la linea. Ho quindi bisogno che il passaggio di linea avvenga in modo "automatico", così poi mi collego via ssh e sistemo il voip da lì.
Adesso sono ancora su rete TIM. Ho provato a cambiare il nome e la password PPPoE in quelli wind (benvenuto/ospite) e.... funziona ancora??? :confused: :confused: :confused:
Quindi sto su rete tim con credenziali wind. :confused: :confused:
Domanda: Continuerà a funzionare Internet quando mi verrà attivata la linea wind? Devo cambiare qualcosa come serial number? Devo configurare cwmp?
Mi è arrivato il router wind (sercomm wd300), ma siccome al momento non ci sono modifiche, preferisco non attaccarlo proprio alla linea.
-Mariello-
01-04-2019, 14:15
@-Mariello-:
In prima pagina dovrebbe esserci il numero per chiamare usando i minuti di qualsiasi operatore (no costi extra).
Ottimo! Grazie. Funzionano sicuro? Non è che poi mi ritrovo il saldo a 0? :D
Ciao ragazzi, sto passando da tim a wind.
la cosa più importante, poi facci sapere come và la sera Wind :sofico: fai qualche speedtest fra le 18/19 e le 23 :sofico:
Ottimo! Grazie. Funzionano sicuro? Non è che poi mi ritrovo il saldo a 0? :D
So che esistono, ma non li ho mai usati (ho il mobile con Wind).
Immagino che se ci fossero problemi qualche utente l'avrebbe già segnalato :boh:
FERMI TUTTI !!!
"Wind 3 ha dichiarato che permette la restituzione del modem."
quindi anche se dal 1° gennaio in poi si sottoscrive un abbonamento FTTC con modem e vincolo dei 48 mesi, lo si può restituire già dal secondo mese (e non pagarne più il costo mensile, dunque dai 26,98 euro si scende a 19.99)?!??
https://www.repubblica.it/economia/2019/04/01/news/posso_smettere_di_pagare_le_rate_del_modem_dopo_averlo_restituito_-222892990/
FERMI TUTTI !!!
"Wind 3 ha dichiarato che permette la restituzione del modem."
quindi anche se dal 1° gennaio in poi si sottoscrive un abbonamento FTTC con modem e vincolo dei 48 mesi, lo si può restituire già dal secondo mese (e non pagarne più il costo mensile, dunque dai 26,98 euro si scende a 19.99)?!??
https://www.repubblica.it/economia/2019/04/01/news/posso_smettere_di_pagare_le_rate_del_modem_dopo_averlo_restituito_-222892990/
io non mi muovo, sono immobile.
ma trovami la dichiarazione ufficiale di wind......non un articolo di giornale per cortesia........con tutto rispetto per repubblica.
non dirmi che ti sei fatto il film per quella unica frase: "Wind 3 ha dichiarato che permette la restituzione del modem".
eccoli
grazie,
ma non dirmi che il tanto decantato fritz, che ti fa anche il caffè automaticamente quando finisci di cenare, non da le attenuazioni suddivise per banda?
grazie,
ma non dirmi che il tanto decantato fritz, che ti fa anche il caffè automaticamente quando finisci di cenare, non da le attenuazioni suddivise per banda?
Ah boh :rotfl: non mi sono mai posto il problema, rispetto al dlink 5592 aggancio circa 30mbit in più e con 1db di snr in più :asd:
Proverò a vedere se e come si fa
PING 8.8.8.8 (8.8.8.8): 56 data bytes
64 bytes from 8.8.8.8: seq=0 ttl=122 time=575.791 ms
64 bytes from 8.8.8.8: seq=1 ttl=122 time=596.663 ms
64 bytes from 8.8.8.8: seq=2 ttl=122 time=589.885 ms
64 bytes from 8.8.8.8: seq=3 ttl=122 time=632.368 ms
--- 8.8.8.8 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 575.791/598.676/632.368 ms
Lasciate perdere Wind per l'amor di dio..
Neanche se me le lasciano gratis resto qui
@-Yara-
Secondo me è un tuo punto di vista.
Che è e deve essere e rimanere solo tuo e non vale genericamente.
Ci sono persone che sono soddisfatte diWind e si trovano bene.
Io sono tra quelli.
@-Yara-
Io sono tra quelli.
ma guarda anche secondo me questo è il tuo personale punto di vista e di poca utilità genericamente
cosa facciamo ognuno fà il quote dell'altro puntualizzando e polemizzando che è il suo punto di vista?
Utile davvero sopratutto per chi non è a conoscenza delle problematiche diffuse da ogni parte d'Italia che solo parlando sono venute a galla in questi mesi, altro che "Wind non ha problemi, il tuo è un caso isolato non bisogna generalizzare" :stordita:
Io sono fra quelli che "Wind FTTC è a livelli di truffa" e se permetti contesto la qualità del servizio tanto pubblicizzato
Vi auguro di entrare nel vortice della saturazione serale, ma ve lo auguro solo perchè impariate ad avere rispetto per chi si è trovato in difficoltà per mesi e per la "grande considerazione" che ha ricevuto in questo post e non essere liquidato con la superficialità che è stata dimostrata
Chi vuole passare a Wind FTTC deve essere a conoscenza in cosa potrebbe imbarcarsi perchè chi passa di qui come lettore e sfoglia (non tutte) le pagine con super speedtest, "Wind và benissimo" e non vede il rovescio della medaglia, si lascia abbindolare da quei €5/6 in meno e pensa di risparmiare e avere un servizio di qualità
No non è così, ti può andare bene, ma se ti và male .... se ti và male come la mia esperienza (e di tanti altri) è giusto che altri utenti e lettori lo sappiano
In questi mesi avessi visto dei test negli orari critici con WinMtr anche da chi ha la connessione che và bene a speedtest per vedere se hanno comunque una % di perdita pacchetti su uno degli hop di Wind, sarebbe stato utile capirne l'instradamento e se ci fossero degli ip di hop comuni dove chi ha la connessione che và bene riscontra la stessa % di pacchetti o meno di chi è messo male (era troppo oneroso da fare in questi mesi eh? .. uff basta dire "Wind và benissimo, taaaac speedtest at the maximum speed" -_-)
@Per chi legge ed è tentato di passare a Wind Fttc
Cercate bene di capire se siete in una di quelle zone già fortemente segnalate da saturazioni serali e sappiate a cosa potreste andare incontro, tutto qui (e sopratutto fatelo anche su altri lidi che qui in confronto siamo stati anche "gentili" nei modi)
Non fatevi allettare da pochi € di risparmio
Se io avessi letto testimonianza così l'anno scorso, col cavolo che sarei passato un servizio che si è rivelato pessimo dopo pochi mesi dall'attivazione e mai sistemato, ecco la mia testimonianza / parere personale :read:
@RedSky
Quello che contesto sono le affernmazioni generiche senza indicare che per tutti (Wind comrpesa e non esclusa) la sitauzione FTTC è legata a situazioni territoriali.
Ma questo come detto prima vale non solo per Wind ma per qualsiasi operatore.
Quindi dire "Wind mai più" senza specificare quanto detto prima zona/armadio/etc genera in chi legge e non conosce questa "territorialità" del funzioanamento della FTC per qualunque operatore, l'errata convinzione che il problema sia di un singolo operatore.
Stesso discorso di quanto indicato da te (il termine truffa è un tuo termine di cui ti assumi al responsabilità), in quanto le pratiche sono poco trasparenti per qualsiasi operatore (nessuno escluso).
Se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare.
Ma non postare sempre e come se tutti i problemi delle rete FTTC fossero solo ed esclusivamente di Wind/Tre (che comunque anche lei ha).
Per renderesene conto basta fare un giro per i thread degli altri provdier e vedere che i problemi sono più o meno simili ma magari legati a zone diverse.
Nulla ti impedisce di cambiare provider, ma nemmento nulla ti garantisce che risolverai il tuo porblema, in quanto l'infrastruttura è in molti casi è sempre la stessa.
Come detto nella mia zona (Muggiò MB) io non soffro di particolari problemi neanche serali.
Questo non vuol dire che in zone vicine (s. Desio) non ci possoanoe ssere come ha segnalato qualcuno.
Ma non è detto che gli stessi operatori non ci siano con altri operatori.
Quanto detto di verificare la situazione della saturazione dei problemi vale per qualunque operatore (non solo per Wind/Tre).
@RedSky
Quello che contesto sono le affernmazioni generiche senza indicare che per tutti (Wind comrpesa e non esclusa) la sitauzione FTTC è legata a situazioni territoriali.
Ma questo come detto prima vale non solo per Wind ma per qualsiasi operatore.
Quindi dire "Wind mai più" senza specificare quanto detto prima zona/armadio/etc genera in chi legge e non conosce questa "territorialità" del funzioanamento della FTC per qualunque operatore, l'errata convinzione che il problema sia di un singolo operatore.
Stesso discorso di quanto indicato da te (il termine truffa è un tuo termine di cui ti assumi al responsabilità), in quanto le pratiche sono poco trasparenti per qualsiasi operatore (nessuno escluso).
Oddio che paura, mi prendo la responsabilità del termine truffa, spero mi querelino allora, che con i due certificati AGCom dove "loro" certificano palesi violazioni del contratto, non è proprio il "mio parere personale" :*
Ps: nel frattempo mi sono mosso con il modulo D di Agcom (denuncia) e appena passo ad altro anche con conciliaweb
Se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare.
Ma che ovviettà, se non fosse che Wind ha messo il codice di migrazione non corretto nelle mie fatture (o sembra sia solo per chi ha la numerazione finale 011p legata a vecchi numeri Sip) .. la chiedi dall'area MyWind da sempre errore da mesi, la chiedi al telefono e "deve farci richiesta scritta", sono due meeeeesi che sto cercando di farmi mollare il numero, DUE
Ma non postare sempre e come se tutti i problemi delle rete FTTC fossero solo ed esclusivamente di Wind/Tre (che comunque anche lei ha).
Per renderesene conto basta fare un giro per i thread degli altri provdier e vedere che i problemi sono più o meno simili ma magari legati a zone diverse.
Qui siamo nel thread Wind FTTC, cosa dobbiamo postare i problemi di Teletu? :wtf:
Poi se paragoniamo il numero di segnalazioni e la gravità delle segnalazioni fra Wind è il resto degli operatori, non c'è nemmeno paragone, ti prego posta tutte queste segnalazioni che chi ha una connessione la sera và a meno (mediamente) di 4/5mbit o con ping che un buon 56k và meglio, attendo con curiosità :stordita:
Nulla ti impedisce di cambiare provider, ma nemmento nulla ti garantisce che risolverai il tuo porblema, in quanto l'infrastruttura è in molti casi è sempre la stessa.
Come detto nella mia zona (Muggiò MB) io non soffro di particolari problemi neanche serali.
Questo non vuol dire che in zone vicine (s. Desio) non ci possoanoe ssere come ha segnalato qualcuno.
Ma non è detto che gli stessi operatori non ci siano con altri operatori.
Quanto detto di verificare la situazione della saturazione dei problemi vale per qualunque operatore (non solo per Wind/Tre).
poi ti fai un giro sul tubo e il primo video a casaccio segnalava quello di cui stiamo parlando da almeno un anno qui e ha pure postato nella descrizione due interventi di questa discussione :stordita: :
https://www.youtube.com/watch?v=jSUR4PP4veY
a tempo perso anche quando e se riuscirò a cambiare, continuerò a segnalare "pareri personali" di persone "non truffate" :asd: permettimi tanto sarcasmo e di come mi sono incattivito per mesi e ho come la sensazione che quelli del Wind và benissimo, se andranno in saturazione non penso lo verranno poi a segnalare qui ;)
@RedSky
Non credo sia possibile discutere in modo organico con chi pensa di aver per forza ragione e la vede sempre e sola a senso unico a proprio vantaggio.
Io ho detto che gli altri operatori potrebbero avere più o meno gli stessi problemi di Wind/Tre magari nelle stesse o in altre zone geografiche.
Questo è una cosa diversa da dire perchè non parlrarne qui.
Il codice migrazione può dipedere dal codice di ingresso è può essere legato al vecchio operatore, alla centrale su cui si è connessi (magari di vecchio tipo) che potrebbe non permettere lo spostamento su altre tipologie di centrali con divesre numerazione.
La stessa problematica del codice migrazione si può verificare con Vodafone e altri operatori.
Se puoi per favore dimostra con i numeri ufficiali di qualche report che le segnalazioni su problemi/disservizi (reali) su Wind/Tre sono sensibilmente superiori a quelli degli altri operatori.
Altrimenti secondo me rimangono come io presumo senzazioni personali legate ad una situazione personale con l'operatore che fa credere che sia così per tutti.
Se cambi e avrai gli stessi problemi (spero per te di no) dovresti segnalare qui che con altro operatore non hai risolto nulla.
@RedSky
Non credo sia possibile discutere in modo organico con chi pensa di aver per forza ragione e la vede sempre e sola a senso unico a proprio vantaggio.
Io ho detto che gli altri operatori potrebbero avere più o meno gli stessi problemi di Wind/Tre magari nelle stesse o in altre zone geografiche.
Questo è una cosa diversa da dire perchè non parlrarne qui.
Il codice migrazione può dipedere dal codice di ingresso è può essere legato al vecchio operatore, alla centrale su cui si è connessi (magari di vecchio tipo) che potrebbe non permettere lo spostamento su altre tipologie di centrali con divesre numerazione.
La stessa problematica del codice migrazione si può verificare con Vodafone e altri operatori.
Se puoi per favore dimostra con i numeri ufficiali di qualche report che le segnalazioni su problemi/disservizi (reali) su Wind/Tre sono sensibilmente superiori a quelli degli altri operatori.
Altrimenti secondo me rimangono come io presumo senzazioni personali legate ad una situazione personale con l'operatore che fa credere che sia così per tutti.
Se cambi e avrai gli stessi problemi (spero per te di no) dovresti segnalare qui che con altro operatore non hai risolto nulla.
stesso discorso vale per te sai?
Dimostra con numeri quello che hai appena detto, non credo sia possibile discutere con te in modo organico perchè non accetti che quelle che avete definito come casi isolati, isolati non sono, etc..etc..etc.. ma che discorso è? lasciamo perdere :rolleyes:
Stai sereno che se e appena riesco riporterò come vado
La mia migrazione del numero è più o meno questa:
1999 da Sip a Infostrada Adsl (la 300kbps), nel 2002 Alice 640, poi 1280, poi 4mbit, poi migrato a Tiscali 12mbit, poi migrato a Tim 7mbit, poi migrato a Vodafone fttc in make 100/20, ora a Wind che non mi milla il numero
@RedSky
Se affermi che Wind/Tre è il peggiore tra i provider sei tu a dover fornire i numeri per suffragare tale affermazione.
Ma ovviamente non puoi fornire tali numeri. Se no lo avresti già fatto.
Per il problema numerazione codice migrazione ho spiegato prima da che cosa potrebbe essere dovuto.
Come indicato precdentemente lo stesso problema lo si può avere talvolta sia in Vodafone e uscendo e rientrando in TIM.
Quindi il problema codice migrazione NON è una prerogativa esclusiva di Wind/Tre.
@RedSky
Se affermi che Wind/Tre è il peggiore tra i provider sei tu a dover fornire i numeri per suffragare tale affermazione.
Ma ovviamente non puoi fornire tali numeri. Se no lo avresti già fatto.
Per il problema numerazione codice migrazione ho spiegato prima da che cosa potrebbe essere dovuto.
Come indicato precdentemente lo stesso problema lo si può avere talvolta sia in Vodafone e uscendo e rientrando in TIM.
Quindi il problema codice migrazione NON è una prerogativa esclusiva di Wind/Tre.
dai ti prego quota dove ho scritto che è il peggiore come dato assoluto, ma trova dove ho affermato una cosa del genere, dove ho scritto "Wind è il peggiore tra i provider"
quello che ho fatto fin'ora è riportare la mia personale esperienza e idem gli altri utenti
vediamo quanto tiri avanti ancora questa polemica dove non accetti che utenti segnalino un disagio nel servizio che pagano
@RedSky
Tuo post 171105 (parte evidenziata in neretto)
Poi se paragoniamo il numero di segnalazioni e la gravità delle segnalazioni fra Wind è il resto degli operatori, non c'è nemmeno paragone, ti prego posta tutte queste segnalazioni che chi ha una connessione la sera và a meno (mediamente) di 4/5mbit o con ping che un buon 56k và meglio, attendo con curiosità
Non c'è possibilità di parlare a qualcuno che non è predisposto all'ascolto.
Per favore fai un'analisi attenta di quello che scrivi tu e quello che scrivono gli altri.
Io non ho MAI discusso che ci sia qualcuno che ha problemi. Ci mancherebbe. Ho detto che possono essere problemi territoriali.
E ho fatto l'esempio in zona Muggiò e Desio che sono a 5 Km di distanza (Muggiò OK - Desio problemi).
Quello che discuto è la generlizzazione a prescindere!!!!.
Che chi ha problemi e chi non li ha.
Se qualcuno ha problemi non vuol dire che per tutti sia così.
Se hai problemi con Wind/Tre non è detto che non gli hai con altri provider. E viceversa.
Ho semrpe fatto lo stesso disocrso quando ero in Vodafone.
La mia zona è servita bene e non avevo problemi con Vodafone nè ora con Wind.
Ma quando ero in Vodafone ero contro le generalizzazioni su Vodafone.
@RedSky
Tuo post 171105 (parte evidenziata in neretto)
Poi se paragoniamo il numero di segnalazioni e la gravità delle segnalazioni fra Wind è il resto degli operatori, non c'è nemmeno paragone, ti prego posta tutte queste segnalazioni che chi ha una connessione la sera và a meno (mediamente) di 4/5mbit o con ping che un buon 56k và meglio, attendo con curiosità
e quindi? Ho scritto "Wind è il peggiore fra gli operatori"? no, ho semplicemente evidenziamo come la gravità delle segnalazioni in questo thread non sono nemmeno paragonabili a quelle che trovi negli altri thread, sai benissimo cosa abbiamo segnalato per mesi, le saturazioni pesanti, ping estremi, etc.. poi fai pure finta di niente e la solita polemica
hai distorto la cosa come fai ogni volta e in ogni thread, ora vedi di piantarla e sopratutto di attaccarmi, spesso ti si ignora per quegli interventi stile mod, ma ora stai esagerando
Seguo il thread in modo discontinuo dalla sua apertura.
Ho un ADSL Infostrada ULL da un anno coi seguenti dati:
11999/997kbps
36/22db attenuazione
6/14db snrm
A oltre 2km ho un download pieno e costante ad ogni ora del giorno a 10Mbps. Ping al primo hop 5ms.
Personalmente ringrazio tutti coloro che segnalano, che in questo thread sono davvero tanti (diversamente da Tiscali/Vodafone ecc, che comunque soffriranno di saturazione anche loro).
Stanno aggiornando dai 100 ai 20 mega il mio cabinet, ma ero e sono sempre più convinto che aspetterò la FTTH.
Continuate a segnalare!
Grazie
Ciao a tutti, ho fatto il passaggio da 100M a 200M. Vi racconto com'è andata.
Ho telefonato al 155 chiedendo il codice migrazione e mi hanno chiesto il motivo, ho risposto che avevo visto offerte di altri operatori e che soprattuto non ero disposto a pagare i 24,99 euro per il passaggio.
Mi hanno quindi proposto di non pagarli ed ho ottenuto anche un piccolo sconto sul canone mensile, pagavo circa 32 euro ora pagherò 24,99 + 4 euro di modem (incrocio le dita perchè la prima bolletta post aggiornamento mi deve ancora arrivare). Il mio modem zyxel era naturalmente compatibile e quindi non c'è stata necessità di cambiarlo.
L'operazione è avvenuta in circa 24 ore anche meno, sia sulla linea che sul profilo che vedo dall'area riservata.
I vecchi parametri della linea erano questi:
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 1 hour: 36 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 59.139 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 59.140 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 8.0 dB 6.8 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: -12.1 dBm 14.4 dBm
Receive Power: -24.4 dBm 2.9 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 56.0 symbols
Total Attenuation: 11.9 dB 11.5 dB
Attainable Net Data Rate: 26.864 Mbps 61.979 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 2.3 14.8 23.9 27.8 8.4 21.1 36.2
Signal Attenuation(dB): 2.3 14.1 22.6 27.5 9.8 21.0 36.4
SNR Margin(dB): 8.0 8.0 8.0 7.9 6.9 6.8 6.7
Transmit Power(dBm):-24.0 -15.3 -16.3 -23.3 12.6 7.8 5.6
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 36 min 51 sec
FEC: 327 103
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 7 min 26 sec
FEC: 0 3
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 2 3
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 1 hours 37 min 26 sec
FEC: 327 103
UAS: 34 34
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
Quelli nuovi sono questi:
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Link Uptime: 0 day: 4 hours: 23 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 114.617 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 114.618 Mbps
SNR Margin: 8.7 dB 6.1 dB
Transmit Power: -11.1 dBm 14.3 dBm
Receive Power: -24.4 dBm -2.9 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 12.9 dB 17.2 dB
Attainable Net Data Rate: 28.384 Mbps 116.487 Mbps
Line Attenuation(dB): 2.7 15.6 25.1 29.2 9.0 21.3 43.0
Signal Attenuation(dB): 2.7 15.0 23.7 28.8 10.7 21.2 42.1
SNR Margin(dB): 8.7 8.7 8.7 8.7 6.3 6.3 5.9
Transmit Power(dBm):-23.7 -14.3 -15.4 -21.6 7.4 7.5 12.0
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 23 min 15 sec
FEC: 1941 368
Latest 15 minutes time = 9 min 0 sec
FEC: 6 24
FEC: 32 31
Latest 1 day time = 4 hours 24 min 0 sec
FEC: 1941 368
UAS: 44 44
Previous 1 day time = 0 sec
@RedSky
Le segnalazioni di problemi non sono sempre oro colato,
Non è che se qui qualcuno segnala un problema non è che al 100% sia realmente sempre un problema.
La maggior parte di chi segnala spesso risolve e non era un probelma relativo a questo thread ma spesso non segnala nenache come ha risolto.
Rileggi quello che ho scritto.-
Io non ho mai nascosto che ci possano essere dei problemi.
Se i problemi sono singoli non vuol dire che sia per tutti in qualsiasi zona d'Italia.
Semplice da capire. Se si è disposti a comprenderlo.
https://i.postimg.cc/MHTygTx3/281-Mb.png (https://postimages.org/)
Da ieri mi ritrovo con 281 Mb di ottenibile, ancora + 9 Mb. La mia tattica di propaganda pro Linkem presso il vicinato sta dando i suoi frutti :Perfido: :asd:
e quindi? Ho scritto "Wind è il peggiore fra gli operatori"? no, ho semplicemente evidenziamo come la gravità delle segnalazioni in questo thread non sono nemmeno paragonabili a quelle che trovi negli altri thread, sai benissimo cosa abbiamo segnalato per mesi, le saturazioni pesanti, ping estremi, etc.. poi fai pure finta di niente e la solita polemica
hai distorto la cosa come fai ogni volta e in ogni thread, ora vedi di piantarla e sopratutto di attaccarmi, spesso ti si ignora per quegli interventi stile mod, ma ora stai esagerando
Lascia perdere, fa così con tutti. Continua pure ad aggiornarci, perché qui c'è a chi interessa la tua situazione (io ho gli stessi tuoi problemi). Le precisazioni di Bovirus, come al solito, valgono zero (qui siamo sul thread fttc di Wind Tre).
papugo1980
02-04-2019, 17:00
In prima pagina manca Pescara nelle città che soffrono di saturazione serale, risolto passando ad altro operatore.
Ah la saturazione serale era anche pomeridiana nel weekend.
@Redsky chiedi la cessazione del numero telefonico e fai un altra linea per risolvere il problema migrazione
In prima pagina manca Pescara nelle città che soffrono di saturazione serale, risolto passando ad altro operatore.
@Redsky chiedi la cessazione del numero telefonico e fai un altra linea per risolvere il problema migrazione
E' evidente che Redsky voglia mantenere il suo vecchio numero....
Volete sapere l'ultima?
Dopo aver inviato la Pec del test agcom nemesys direttamente dal sito il 20/01/2019, ieri li chiamo e questi INCOMPETENTI mi dicono che la mia pec non è più consultabile in quanto un operatore ha sbagliato la tripletta della pratica.
COSE DA PAZZI! Sono davvero dei ladri.
Ho immediamente rifatto il test e già dopo pochissime misurazione Agcom mi rilascia nuovamente il certificato che ho inviato nuovamente a wind.
Se sapessi come fare per filo e per segno per non pagare nulla a wind avrei già fatto la disdetta.
Io avendo il modem Zyxel e la saponetta con la sim 100gb ho paura che mi vengano addebitate le rate di questi cosi che mi hanno dato, che mi hanno obbligato ad acquistare.
Ma si possono restituire senza pagare nulla??
Aggiornamento
Ho richiesto nuova licenza per il test nemesys, che già dopo pochissime misurazioni mi rilascia il certificato e lo invio tempestivamente a Wind.
Ieri mi arriva mail dove mi dicono che la mia linea rispetta i valori contrattuali, chiamo il servizio clienti e anche l'operatore mi dice che non è possibile che mi abbiano risposto in questo modo e mi invita a reinviare nuovamente (sarebbe stata la terza volta) la pec con il test agcom.
Stufo di tutta questa situazione che il 10 aprile "festeggia" il primo (365 giorni) annetto di disservizio, mi sono rivolto a conciliaweb ai quali ho descritto tutto e inviato tutti i documenti per avere un risarcimento da questi incompetenti.
Vedremo come andrà a finire, mi sono stufato.
Detto questo, mi sono anche informato bene con un tizio che gestisce tecnici su tutta la sicilia e ha constatato che io sono collocato in centrale su una piastra Huawei con 48 posizioni quasi satura, mentre l'altra piastra dove sarebbe possibile allacciare la mia linea è quasi del tutto vuota, sono occupate solamente 10 posizioni su 48.
Ha controllato i valori della mia linea che sono molto buoni, ma ovviamente sa benissimo anche lui che il problema non è la qualità della linea, bensi la banda a disposizione che mi viene fornita.
Lascia perdere, fa così con tutti. Continua pure ad aggiornarci, perché qui c'è a chi interessa la tua situazione (io ho gli stessi tuoi problemi). Le precisazioni di Bovirus, come al solito, valgono zero (qui siamo sul thread fttc di Wind Tre).
Moderiamo i modi.. c'è sempre un modo adatto nel dire le cose e prendere di petto in questo modo non aiuta se non al creare del flame
va detto che cmq spesso, spessissimo, gli utenti fanno del loro caso particolare un caso generale quando le variabili in gioco sono varie e diverse caso per caso.
Un pò di buon senso, grazie.
>bYeZ<
L'avevo rimossa perchè non ci sono state altre testimonianze recenti oltre la tua su Pescara. Comunque la situazione nel frattempo potrebbe anche essersi normalizzata.
EDIT
Tra l'altro se ben ricordo tu non eri neppure di Pescara, ma di un paese della provincia.
papugo1980
02-04-2019, 19:49
L'avevo rimossa perchè non ci sono state altre testimonianze recenti oltre la tua su Pescara. Comunque la situazione nel frattempo potrebbe anche essersi normalizzata.
EDIT
Tra l'altro se ben ricordo tu non eri neppure di Pescara, ma di un paese della provincia.
Ok ma ce n era un altro di Spoltore sempre in provincia di Pescara ,perciò ho escluso che fosse un problema legato solo alla mia centrale.
Vabe
Ok ma ce n era un altro di Spoltore sempre in provincia di Pescara ,perciò ho escluso che fosse un problema legato solo alla mia centrale.
Vabe
Si parla sempre di provincia... Non ricordo testimonianze recenti da Pescara città. Magari ci sono solo due o tre centrali problematiche nell'intera provincia, non si può generalizzare.
papugo1980
02-04-2019, 20:11
Si parla sempre di provincia... Non ricordo testimonianze recenti da Pescara città. Magari ci sono solo due o tre centrali problematiche nell'intera provincia, non si può generalizzare.
Sinceramente non capisco perche rispondi sempre in questo modo per cascare in piedi.
Allora se sei cosi fiscale nella prima pagina del thread andrebbe aggiunta la centrale, altrimenti cosi è troppo è troppo generalizzato se credi che il problema siano le centrali.
Sinceramente non capisco perche rispondi sempre in questo modo per cascare in piedi.
Allora se sei cosi fiscale nella prima pagina del thread andrebbe aggiunta la centrale, altrimenti cosi è troppo è troppo generalizzato se credi che il problema siano le centrali.
Le centrali dovrebbero essere specificate dagli utenti interessati, cosa che peraltro abbiamo suggerito fin dall'inizio.
Se queste non vengono riportate - e quasi nessuno lo fa - non si può far altro che limitarsi alla zona, cercando di essere il meno generici possibile. Di certo io la sfera di cristallo non ce l'ho.
Peraltro in passato ci sono stati casi riguardanti centri di media grandezza, tipo Bergamo o Padova, i quali sono stati però segnalati da PIU' UTENTI. Oltretutto entrambi risolti entro tempistiche accettabili per fortuna.
Ciao a tutti, sto cercando di passare a Vodafone la quale mi dice che continua ad avere KO tecnici perchè Infostrada a quanto pare dice che mancano dei codici o dei parametri senza i quali non mi lasciano fare il cambio operatore. Ho fornito correttamente il codice di migrazione e tutto ciò che è necessario per il passaggio ma continuano a impedirmi di mollarli. Stessa cosa è successa circa 2 anni fa quando volevo passare a Tim. Cosa posso fare? Non voglio cambiare numero o linea, ho sempre fatto cambi operatore senza problemi e ora questi me lo impediscono? Sapete come si potrebbe risolvere?
@TWT
Io chiamerei il 155 e chiederei il motivo del blocco della migrazione.
Inoltre manderei una PEC a Wind intimandogli l'accolglimento della migrazione.
@-Yara-
Io sono tra quelli.
Il mio punto di vista e' che non sto consigliando Wind a nessuno.
Il fatto che vada male, nel mio caso e in moltissimi altri qui sul forum non ' un punto di vista ma un dato di fatto dimostrato con speedtest ping ecc.
Ma il problema piu' grosso e' che:
1) non danno supporto al clienti in maniera esaustiva
2) non risolvono
Considerando il livello di sofisticatezza di una rete del calibro di quella di WindTre e' impossibile che loro non sappiano che ci siano fenomeni di saturazione/malfunzionamento su alcune tratte della loro rete.
Lo sanno invece benissimo, e non fanno nulla. Il che mi fa pensare:
1) che la colpa possa essere del fornitore (tim), per qualsiasi ragione che non conosco.
2) considerato il target medio di utenza che hanno loro evidentemente non sono interessati a fornire un buon servizio.
Un'azienda seria la vedi quando hai bisogno di assistenza su guasti gravi come questi.
E' vero che mediamente e' uguale per quasi tutti i grossi operatori, comunque.
Ad ogni modo basta fare una ricerca su Google, basta scrivere "saturazione serale" e i primi risultati sono praticamente tutti riguardanti Wind :asd:
Voglio dire, alla faccia del punto di vista personale :asd:
Come te ce ne saranno tanti a cui va benissimo, e statisticamente sarete anche la maggior parte.
Ma credo che tra tutti gli operatori, cosi a naso, gli utenti a cui va peggio siano quelli che hanno una connessione W3.
@TWT
Io chiamerei il 155 e chiederei il motivo del blocco della migrazione.
Inoltre manderei una PEC a Wind intimandogli l'accolglimento della migrazione.
Non ho numeri Wind da poterli chiamare, dovrei farlo a pagamento e con i tempi di attesa che hanno spenderei un capitale. Non hanno un servizio di richiamata sul sito? Non lo trovo
PieroAngela
02-04-2019, 22:29
Non ho numeri Wind da poterli chiamare, dovrei farlo a pagamento e con i tempi di attesa che hanno spenderei un capitale. Non hanno un servizio di richiamata sul sito? Non lo trovo
In prima pagina c'è il numero geografico per chiamare da altro operatore...
strassada
03-04-2019, 08:57
sarà la solita solfa di quando si passa da vula ad altro operatore: codice migrazione errato e non consentono la number portability del numero telefonico
MaxFrames
03-04-2019, 09:07
Yara ha centrato il punto. Qualsiasi sia l'incidenza statistica di utenti con problemi persistenti (che si ripetano nel tempo e/o che perdurino per più di qualche giorno), dato che nessuno di noi ha a disposizione (e le stime fatte a lume di naso non hanno rilevanza), il servizio di Wind si classifica come inaccettabile proprio per l'assenza di un supporto tecnico. I servizi forniti (155 e chat) sono soltanto di facciata; qualsiasi segnalazione viene accolta da un campionario di frasi preconfezionate e se si tenta di andare oltre questa cortina fumogena iniziale l'operatore o si ammutolisce o si stizzisce, e in ogni caso non fornisce assistenza.
Ho avuto già ampia esperienza di questo, e se anche fosse lo 0,1% degli utenti ad avere problemi tecnici, è comunque inaccettabile che la risposta dell'azienda sia di questo genere.
Sottoscrivendo un'offerta a 25 euro al mese _so_ che posso andare incontro a qualche problema. La questione è: come si muoverà il provider di fronte alla segnalazione del problema?
Non dico che non *facciano* nulla (se i problemi in alcuni casi si sono risolti, qualcosa avranno pur fatto), ma non *dicono* nulla al cliente.
Che poi anche gli altri provider facciano lo stesso, è anche quello irrilevante dato che qui si parla di Wind. Non mi sogno di fare confronti dato che ho esperienza solo con Wind; dico soltanto che il livello della cosiddetta assistenza tecnica è semplicemente inesistente.
In questo momento la mia rabbia è dovuta al fatto che:
1. quando ho avuto problemi (per mia fortuna transitori) di prestazioni della linea non ho avuto la minima spiegazione delle cause o stima sui tempi di soluzione
2. quando ho scoperto le molte magagne del router, che di fatto non fornisce alcune delle funzionalità esposte dalla sua interfaccia di gestione, si sono rifiutati di considerare la mia richiesta di supporto tecnico affermando che non rientrava nella casistica dei malfunzionamenti
E' bene che chi sta ancora pensando a quale offerta aderire sappia tutto questo.
@MaxFrames
In cosa differisce quanto indicato per altri operatori (es. Vodafone/TIM)?
- Modem
Di quale modem stai parlando?
Le funzionalità dei modem Vodafone/TIM sono in molti casi più bloccate di quelle di molti modem forniti da Wind/Tre.
- Assistenza
Che differenze ci sono nell'approccio dell call center o parte tecnica TIM/Vodafone rispetto a Wind?
Le risposte sono più professionali, complete o altro?
Potrebbe essere ma a me non sembra. I call center a me sembrano sono molto simili.
Secondo me bisogna sempre ricordare che qualsiasi operatore/call center è composto da persone diverse e a seconda della capacità del ns. interlocutore possiamo avere un feedback differente.
Ma vale per l'interlocutore specifico e non si può estendere in generale al servizio a prescindere.
Questo è un dsicorso generale e non vale per un operatore specifico ma per tutti gli operatori.
Yara ha centrato il punto. Qualsiasi sia l'incidenza statistica di utenti con problemi persistenti (che si ripetano nel tempo e/o che perdurino per più di qualche giorno), dato che nessuno di noi ha a disposizione (e le stime fatte a lume di naso non hanno rilevanza), il servizio di Wind si classifica come inaccettabile proprio per l'assenza di un supporto tecnico. I servizi forniti (155 e chat) sono soltanto di facciata; qualsiasi segnalazione viene accolta da un campionario di frasi preconfezionate e se si tenta di andare oltre questa cortina fumogena iniziale l'operatore o si ammutolisce o si stizzisce, e in ogni caso non fornisce assistenza.
Ho avuto già ampia esperienza di questo, e se anche fosse lo 0,1% degli utenti ad avere problemi tecnici, è comunque inaccettabile che la risposta dell'azienda sia di questo genere.
Sottoscrivendo un'offerta a 25 euro al mese _so_ che posso andare incontro a qualche problema. La questione è: come si muoverà il provider di fronte alla segnalazione del problema?
Non dico che non *facciano* nulla (se i problemi in alcuni casi si sono risolti, qualcosa avranno pur fatto), ma non *dicono* nulla al cliente.
Che poi anche gli altri provider facciano lo stesso, è anche quello irrilevante dato che qui si parla di Wind. Non mi sogno di fare confronti dato che ho esperienza solo con Wind; dico soltanto che il livello della cosiddetta assistenza tecnica è semplicemente inesistente.
In questo momento la mia rabbia è dovuta al fatto che:
1. quando ho avuto problemi (per mia fortuna transitori) di prestazioni della linea non ho avuto la minima spiegazione delle cause o stima sui tempi di soluzione
2. quando ho scoperto le molte magagne del router, che di fatto non fornisce alcune delle funzionalità esposte dalla sua interfaccia di gestione, si sono rifiutati di considerare la mia richiesta di supporto tecnico affermando che non rientrava nella casistica dei malfunzionamenti
E' bene che chi sta ancora pensando a quale offerta aderire sappia tutto questo.
concordo in tutto e aggiungo che cmq l'utente medio non passa il tempo su questa discussione. io utente medio vedo un costo per un servizio, e sottoscrivo il servizio. tu azienda DEVI essere in grado di darmi quel servizio. se non lo sei, blocchi l'ingresso del cliente.......
non esiste che il cliente debba informarsi se nella sua città ci sono problemi.....è ridicolo.
se vado a comprare un'auto mi informo sul numero di telaio per vedere se ci sono problemi? no, perchè si presume che l'auto sia a posto se viene venduta. e se salta fuori qualche problema la casa madre fa il richiamo gratuito, e risolve il problema.
se compro la frutta, devo informarmi sulla zona di provenienza che non sia chernobyl? no........
insomma, potrei andare avanti all'infinito, il succo del discorso è che se vendi un servizio a ME che abito nella mia città, tu azienda hai due strade: o me lo vendi e sai che funziona. o se sai che ci sono problemi non me lo devi vendere.......
a me il fatto che agli altri 99% va bene non frega una mazza......sono io che pago, e quindi a me deve andare.......perchè tu azienda l'hai venduto a me.....
In prima pagina c'è il numero geografico per chiamare da altro operatore...
Grazie!
john-doe
03-04-2019, 10:46
@MaxFrames
@MaxFrames
Le funzionalità dei modem Vodafone/TIM sono in molti casi più bloccate di quelle di molti modem forniti da Wind/Tre.
@MaxFrames
Che differenze ci sono nell'approccio dell call center o parte tecnica TIM/Vodafone rispetto a Wind?
Ti stai arrampicando sugli specchi!
Sia MaxFrames sia Yara si stanno "semplicemente" lamentando del servizio di Wind3, cosa c'entrano gli altri operatori. Non è che se gli altri operatori vanno male anche Wind3 è legittimata ad andare male. Loro pagano Wind3 e parlano di Wind3, nel bene e (purtroppo) soprattutto nel male.
Inoltre, citandoti, se vuoi parlare di TIM o Vodafone o altri operatori sei pregato di farlo nel relativo thread, anzi forse c'è anche un thread apposito per fare i confronti.
MaxFrames
03-04-2019, 11:04
@MaxFrames
- Modem
Di quale modem stai parlando?
- Assistenza
Le risposte sono più professionali, complete o altro?
Potrebbe essere ma a me non sembra. I call center a me sembrano sono molto simili.
Secondo me bisogna sempre ricordare che qualsiasi operatore/call center è composto da persone diverse e a seconda della capacità del ns. interlocutore possiamo avere un feedback differente.
Ma vale per l'interlocutore specifico e non si può estendere in generale al servizio a prescindere.
Questo è un dsicorso generale e non vale per un operatore specifico ma per tutti gli operatori.
Perdonami: non credo che tu abbia letto il mio post.
Se l'hai letto, perdonami di nuovo, ma non l'hai compreso.
Ho scritto e ripeto che non ho alcuna intenzione di parlare di altri provider o fare confronti e sarebbe ridicolo che lo facessi dato che sono sempre stato solo cliente di Wind. E questo e' il thread dedicato a Wind. Se vogliamo fare un thread dedicato al confronto tra offerte facciamolo (e io non parteciperò dato che non ho dati da confrontare).
Sto dando un giudizio basato su concreta esperienza personale sullo standard dell'assistenza tecnica Wind che giudico totalmente insufficiente.
Tale esperienza personale si è protratta sufficientemente a lungo da delineare un livello di standard di servizio che prescinde dalla maggiore o minore competenza/disponibilità/brutta giornata dell'operatore di turno.
Problemi tecnici documentati, ai quali non è stata data la minima assistenza.
Anche fossi parte di una esigua minoranza (e non ho motivi di ritenerlo), penso che la mia esperienza debba essere conosciuta.
Infine: come si evince dai miei post precedenti, che vanno letti, non sto parlando di funzioni bloccate sul router ma di funzionalità sbloccate che però non funzionano perché il firmware è pieno di bachi.
@john-doe
Era una considerazione generale che i servizi forniti da tutti gli operatori sono talvolta simili.
E che non c'è un call ceneter migliore/peggiore.
L'esperienza con il call center dipende anche dalla capacità dell'interlocutore che è diversa da caso a caso.
I modem forniti Wind sono i meno bloccati tra quelli forniti dagli operatori.
Poi bisogna capire visto che manca qualsiasi genere di dettaglio utile a cosa si riefersie il blocco del mdoem-
Se leggi con attenzione non è un confronto ma una risposta al fatto di qaunto indicato che il modem di Wind (quale?) è indicato come bloccato.
@MaxFrames
Non sto difendendo uno o a l'altro.
Sto invitando a riflettere e fare un confronto allargato.
Per capire come funziona il mondo delle TLC.
Il che non vuol dire non considerare il probelma personale.
Secondo me quando si parla dei problemi, bisogna anche non dimenticare mai cosa offre il vicino e fare un confronto per capire se è una probelmatica del singolo operatore o di tutti.
Soprattutto nel caso della FTTC, la situazione dei probelmi è legata ad un insieme di fattori legati a territorialità ed altro.
Secondo me sarebbe utile semplicemente indicare il modello di modem e il probelma riportato (questo per sintetizzare il probelma a benefico di chi legge).
Scusate ma se ritenete il servizio di W3 di gran lunga inferiore a quello degli altri provider - in particolare in termini di assistenza - che ci fate a polemizzare qua sopra? Cambiate operatore no? :what:
In questo modo potrete sperimentare i sempre efficientissimi CC degli altri operatori, più i loro modem immacolati (per esperienza diretta quelli di TIM ve li raccomando caldamente).
Perdonami: non credo che tu abbia letto il mio post.
Se l'hai letto, perdonami di nuovo, ma non l'hai compreso.
Ho scritto e ripeto che non ho alcuna intenzione di parlare di altri provider o fare confronti e sarebbe ridicolo che lo facessi dato che sono sempre stato solo cliente di Wind. E questo e' il thread dedicato a Wind. Se vogliamo fare un thread dedicato al confronto tra offerte facciamolo (e io non parteciperò dato che non ho dati da confrontare).
Sto dando un giudizio basato su concreta esperienza personale sullo standard dell'assistenza tecnica Wind che giudico totalmente insufficiente.
Tale esperienza personale si è protratta sufficientemente a lungo da delineare un livello di standard di servizio che prescinde dalla maggiore o minore competenza/disponibilità/brutta giornata dell'operatore di turno.
Problemi tecnici documentati, ai quali non è stata data la minima assistenza.
Anche fossi parte di una esigua minoranza (e non ho motivi di ritenerlo), penso che la mia esperienza debba essere conosciuta.
Infine: come si evince dai miei post precedenti, che vanno letti, non sto parlando di funzioni bloccate sul router ma di funzionalità sbloccate che però non funzionano perché il firmware è pieno di bachi.
purtroppo a malincuore quoto tutto e aggiungo che
1) se (a seconda di quale modem sia capitato) possiamo affermare che - in generale- i modem forniti dai provider sono castrati/limitati e ci può anche stare...ma se me lo fai pagare e se me lo fornisci devi cavolo fare un minimo di testing/DEBUG /vedi recente modello sercomm di fatto pietoso e inutilizzabile allo stato attuale). poichè io utente non mi aspetto che wind o l assistenza di wind mi dia dritte su come configurare il mio singolo caso particolare (es. vpn, settare il mio nas o homeserver) ma MI ASPETTO E PRETENDO che almeno le funzionalità di base (connessione wan, bridge, wifi, cambio dns, firewall) siano attive, funzionanti e configurabili poiché qui siamo all'ABC del networking e non esiste che devo farmi andare bene le impostazioni di fabbrica altrimenti non funziona.
2) l'assistenza è generalista e si occupa di tutto (male). non mi risulta che qualcuno dei grandi operatori abbia una assistenza tecnica specializzata e competente. Basta dire che quando chiami il 155 e cominci a parlare di bridge, indirizzi ip, bug ecc ti ascoltano allibiti, ti consigliano di spegnere-riaccendere il modem o se ti va bene riattaccano impauriti. Questo fa male perchè il cliente non solo non viene supportato ma si sente preso in giro!
3) tutto questo IMHO nel 2019 nella società del "tutti connessi" con tecnologie quali fibra, 5G, ecc è semplicemente IMBARAZZANTE per una grande compagnia come WIND/3.
E' una situazione simile/comune.
1) Il cambio DNS nei modem di altri operatori (Vodafone/TIM) non è talora previsto come non sono previste molte opzioni che in alcuni modem Wind sono presenti. E sia in TIM che in Vodafone il modem lo paghi. In Fastweb no.
2) idem per qualsiasi altro operatore. L'assistenza è di primo livello base ovunque.
3) la situazione è la medesima per gli altri provider.
I problemi lamentati ci sono ma sono simili per tutti i provider più grossi, in quanto il modello di business per tutti questi provider è molto simile.
E' il modello di business dei provider italiani.
E' una situazione simile/comune.
1) Il cambio DNS nei modem di altri operatori (Vodafone/TIM) non è talora previsto come non sono previste molte opzioni che in alcuni modem Wind sono presenti. E sia in TIM che in Vodafone il modem lo paghi. In Fastweb no.
2) idem per qualsiasi altro operatore. L'assistenza è di primo livello base ovunque.
3) la situazione è la medesima per gli altri provider.
I problemi lamentati ci sono ma sono simili per tutti i provider più grossi, in quanto il modello di business per tutti questi provider è molto simile.
E' il modello di business dei provider italiani.
beh possiamo dirlo che questo modello di business è sbagliato?
possiamo dire che invece di spendere milioni di euro per le pubblicità (che cambiano ogni 15gg) potrebbero dare lavoro e creare un team (anche piccolo) di assistenza tecnica decente che ascolta, comprende e magari risolve i problemi dei clienti?
possiamo dirlo che siamo stanchi di subire il bello e cattivo tempo di questi gestori?
@z3nz0
Sono d'accrodo con te.,
Ma purtroppo come sto cercando di spiegare da tempo è un modello di busienss piuttosto che una scelta di un singolo provider.
E fino a che non subentrerà un nuovo operatore con prezzi più bassi e servizi più completi (vedi cosa è successo nel mobile con Iliad) o qualcuno li obbligherà a fornire un servizio decente TUTTI i provider continueranno ad agire come oggi.
MaxFrames
03-04-2019, 13:10
@PsyRed
Evidentemente non riesco a spiegarmi.
Sono "qui a polemizzare" (con chi poi? Con Wind o con altri utenti del forum?) perché:
1) ritengo inaccettabile la qualità del servizio di assistenza tecnica post-vendita di Wind
2) desidero che quanta più gente possibile conosca la mia esperienza e la utilizzi come strumento per orientare le proprie scelte
3) ritengo che questo forum sia un posto come un altro (più valido di altri) dove far conoscere la mia esperienza e la mia opinione
Vedo che continua a venire fuori, in un modo o nell'altro, il discorso "vai un po' a vedere cosa ti combinano gli altri operatori, poi ne riparliamo".
Ne stanno già parlando altri altrove. Questo è il thread su Wind FTTC e chi ha commenti da fare su Wind FTTC è nel posto giusto. Io non ho mai fatto confronti con altri operatori né affermato che i problemi che riscontro siano della sola Wind; parlo e commento su quello che conosco, il resto lo lascio ad altri (e qui sarebbe comunque off topic).
@Bovirus
Il modello del router e gli esatti problemi che ho riscontrato (tutti dovuti a bachi del firmware) li ho ampiamente documentati nel thread dedicato. Qui sarebbero off topic, mentre non è off topic (dato che si parla di qualità del servizio) sottolineare che non solo l'assistenza tecnica non li ha risolti, ma si è rifiutata persino di entrare nel merito non considerandoli coperti dal contratto.
Appunto, se la ritieni inaccettabile dovresti prendere in seria considerazione il cambio di operatore. Altrimenti sono solo polemiche oziose e sterili, dato che trattasi di servizi e operatori low cost. You get what you pay for.
Ci sono una miriade di piccoli provider (uno anche molto pubblicizzato su questo forum) più attenti all'assistenza e alle esigenze del consumatore, puoi sempre rivolgerti ad uno di quelli.
Solo che a fronte di un customer care di qualità certamente - o presumibilmente - migliore dubito che riuscirai ad ottenere una connessione fino a 200 Mb, più una in 4G che fondamentalmente può fungere da backup, sotto i 30€ mensili.
MaxFrames
03-04-2019, 13:30
Chi ha detto che non sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare operatore?
Quello però veramente non interessa a nessuno (perché John Doe dovrebbe interessarsi a se un tizio che si fa chiamare MaxFrames sta pensando di cambiare provider)?
Mentre può interessare leggere l'esperienza di un tizio che si fa chiamare MaxFrames, e di un tizio che si fa chiamare PsyRed, e poi magari decidere a ragion veduta se accettare un rischio per risparmiare qualche euro al mese.
Credevo che i forum servissero a questo. Mi sbagliavo?
Comunque se è un problema, abbandono serenamente questi lidi, tanto quello che dovevo scrivere l'ho scritto e sperabilmente Google l'ha indicizzato. La mia battaglia per un servizio leale (ossia: non esente da possibili problemi tecnici, proporzionali inversamente anche al prezzo pagato, ma fornito da un servizio di assistenza clienti trasparente, corretto, collaborativo) può continuare anche altrove e continuerà.
@MaxFrames
Vuoi cambiare operatore, ma nello stesso tempo non conosci nè ti interessa consocere cosa offrono gli altri operatori.
Secondo me questa è una contraddizione.
Per decidere di cambiare operatore devi anche consocere cosa offrono gli altri operatorim, se i servizi offerti sono migliori, e se vale la pena di cambiare.
Se però non accetti che ogni caso è un caso singolo con variabili diverse, sitauzioni diverse, e peensi che ciò che valga per te che sei collegato ad un d determinata centrale/armandio etc sia utile a qualcun'altro che è collegato ad una diversa centrale//armdio/etc vuol dire che non hai compreso che queste situazioni possono fare le difefernza tra una connesione che funziona e una no anche indipndentemente dal provider scelto.
@Psyred
Non è nenache detto che il costo significhi sempre qualità nel servizio sia di fornitura che di call center.
Esperienza personale problemi con linea VDSL FTTC 50Mbit (6Mbit garantiti) che costa 900 euro al mese + 54 euro di noleggio modem.
MaxFrames
03-04-2019, 13:56
La discussione ha raggiunto uno stallo dovuto al fatto che si persiste nell'attribuire interpretazioni fantasiose a quello che ho scritto.
Pertanto questo sarà, per il momento, il mio ultimo post in questo thread.
"Vuoi cambiare operatore, ma nello stesso tempo non conosci nè ti interessa consocere cosa offrono gli altri operatori."
Il mio "e chi ti ha detto che non penso di cambiare operatore" diventa un "ho già deciso senz'altro di cambiare operatore" e il mio "non commento sulla qualità del servizio di altri operatori per mancanza di esperienza diretta" diventa "non mi interessa conoscere cosa offrono gli altri operatori, saranno certamente meglio di Wind".
"Per decidere di cambiare operatore devi anche consocere cosa offrono gli altri operatorim, se i servizi offerti sono migliori, e se vale la pena di cambiare."
Ma va? E secondo te, soprattutto dopo questa esperienza, prima di decidere non andrò a fare le pulci anche al minimo dettaglio prima di eventualmente imbarcarmi in un'impresa del genere e rimetterci pure soldi? Ma di nuovo: cosa interessa ad altri utenti se io cambio operatore o meno? Cosa aggiunge al contenuto informativo di questo thread?
"Se però non accetti che ogni caso è un caso singolo con variabili diverse, sitauzioni diverse, e peensi che ciò che valga per te che sei collegato ad un d determinata centrale/armandio etc sia utile a qualcun'altro che è collegato ad una diversa centrale//armdio/etc vuol dire che non hai compreso che queste situazioni possono fare le difefernza tra una connesione che funziona e una no anche indipndentemente dal provider scelto."
Qui si raggiunge l'apice del "io parlo ma tu non senti".
Devo scriverlo a caratteri cubitali che la mia lamentela riguarda la qualità del servizio di assistenza tecnica post vendita (fino a prova contraria non dipendente dal cabinet a cui si è collegati) e non riguarda l'entità, la durata e la serietà dei problemi tecnici riscontrati ma il modo in cui il provider (non) mi ha fornito supporto al riguardo?
La discussione non è produttiva, passo e chiudo. Grazie per la (troppa) attenzione.
sarà la solita solfa di quando si passa da vula ad altro operatore: codice migrazione errato e non consentono la number portability del numero telefonico
Stamattina ho risentito sia Infostrada che Vodafone; la prima sostiene addirittura che non sia arrivata nessuna richiesta da parte di Vodafone per la migrazione del numero (mi sembra una balla dato che mi hanno già mandato anche modem e tutto), la seconda dice che Infostrada impedisce il passaggio per problemi con codice di migrazione errato (verificato) o possibili altre numerazioni legate alla linea (verificato ed impossibile). Infostrada ipotizza che potrebbe essere una tattica di Vodafone per farmi cambiare numero, Vodafone dice che a loro che io cambi o no numero non comporta nulla. Insomma a chi devo credere? Lo stesso problema l'ho avuto due anni fa quando tentai di passare a Tim (pratica non andata a buon fine ma non ricevetti nemmeno modem o altro, qui invece mi hanno inviato la Station, la sim ecc).
@TWT
Hai provato a chiedere a Wind se il codice migrazione è errato e se è errato di darti quello corretto?
Con che ultimi caratteri termina il codice migrazione?
Io poi lascerei perdere le chiamate al call center.
Non puoi sapere chi sta dicendo la verità (Indipidentemente pche Vodafoen ti abbia inviato il modem).
Io manderei una mail (magari fatti la PEC se non ce l'hai) a Wind e cc a Vodafone spiegando il problema e chiedendo il passaggio ad altro operatore (Vodafone)
@Psyred
Non è nenache detto che il costo significhi sempre qualità nel servizio sia di fornitura che di call center.
Esperienza personale problemi con linea VDSL FTTC 50Mbit (6Mbit garantiti) che costa 900 euro al mese + 54 euro di noleggio modem.
Si si certo, suggerisco solo di provare altri - e in teoria più rinomati lidi - se si è proprio convinti di avere a che fare con un servizio di qualità pessima.
Io ho avuto a che fare sia con NGI che con TIM, e alla fine sono tornato con Infostrada, operatore che continuo a reputare il migliore come rapporto qualità/prezzo. O almeno nel mio caso si è rivelato tale.
@TWT
Hai provato a chiedere a Wind se il codice migrazione è errato e se è errato di darti quello corretto?
Con che ultimi caratteri termina il codice migrazione?
Io poi lascerei perdere le chiamate al call center.
Non puoi sapere chi sta dicendo la verità (Indipidentemente pche Vodafoen ti abbia inviato il modem).
Io manderei una mail (magari fatti la PEC se non ce l'hai) a Wind e cc a Vodafone spiegando il problema e chiedendo il passaggio ad altro operatore (Vodafone)
La PEC ha un costo? Non ne ho mai avute e non so come funziona la cosa.
@TWT
La PEC costa sui 6/7 euro l'anno e vale come una raccomndata A.R. (o ancora meglio). Puoi farle ad esempio alle Poste o su Aruba.
Buongiorno!
Oggi mi è stata attivata la fibra e siccome non so ancora come interpretare i valori della linea ve li riporto:
Status: Showtime
Number of Cuts: 0
Last Retrain Reason: 0
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 788 Kbps, Downstream rate = 31186 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 788 Kbps, Downstream rate = 31029 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State: L0
VDSL2 Profile: Profile 17a
Down Up
SNR (dB): 5.9 5.4
Attn(dB): 23.9 0.0
Pwr(dBm): 14.5 10.4
Come li giudicate questi valori e come vanno interpretati in linea di massima? Mi fa strano che dallo speedtest in upload non arrivo ad 1M non è mica normale? :muro: Inoltre, vorrei sapere le migliori impostazioni possibili per ottimizzare la linea. Per il momento ho disabilitato bit swap e sra ed ho lasciato le spunte su modulazione ADSL 2+ e VDSL ed ANNEX B.
jhonny82
03-04-2019, 17:13
https://i.postimg.cc/MHTygTx3/281-Mb.png (https://postimages.org/)
Da ieri mi ritrovo con 281 Mb di ottenibile, ancora + 9 Mb. La mia tattica di propaganda pro Linkem presso il vicinato sta dando i suoi frutti :Perfido: :asd:
Puoi arrivare a 300 e passa se smanetti sul SNRm.. Hai una linea " Esemplare " l'eccezione che conferma la regola
Puoi arrivare a 300 e passa se smanetti sul SNRm.. Hai una linea " Esemplare " l'eccezione che conferma la regola
E' già tweakata in realtà (DMO -70 o -80), quello di fatto è il massimo attualmente ottenibile dalla mia linea con un target di 2-3 dB. Senza vectoring naturalmente.
Si ringrazia il Modulo D di Agcom e il numero me lo hanno mollato tempo zero, se avete problemi a farvi mollare il numero, usate il modulo D di Agcom (denuncia online) e pace
Domani parte il conciliaweb per rendere il modem e vedere di non pagargli le altre rate
Questa è la mia esperienza
Wind ieri:
https://www.speedtest.net/result/8158942303.png
Tim oggi:
https://www.speedtest.net/result/8161214841.png
Seguirà aggiornamento per chi me lo aveva chiesto sia su BFV (con screen di rete ingame) e pacchetti con WinMTR (tracert e % di pacchetti persi)
david626
03-04-2019, 19:54
Si ringrazia il Modulo D di Agcom e il numero me lo hanno mollato tempo zero, se avete problemi a farvi mollare il numero, usate il modulo D di Agcom (denuncia online) e pace
Domani parte il conciliaweb per rendere il modem e vedere di non pagargli le altre rate
Wind ieri:
Tim oggi:
Seguirà aggiornamento per chi me lo aveva chiesto sia su BFV (con screen di rete ingame) e pacchetti con WinMTR (tracert e % di pacchetti persi)
Dopo ci dici come va alle 20/21? giusto per vedere se tagliano qualcosa o meno.
Semi OT:
Oggi mi è successa una cosa strana. Accendo il pc guardo i valori di snr e noto che il download sta a 7.7 con portante a 168k, rimango un po' li sbalordito e dico proviamo a riavviare...
Riavvio e trovo snr a 6 e portante a 180k fra me e me dico cavolo buono avranno migliorato qualcosa? Tempo 3 minuti torno sullo stato del modem e la portante era calata a 168k senza disconnessione. :cry:
Vi è mai capitata una roba simile?
Scusate ma se ritenete il servizio di W3 di gran lunga inferiore a quello degli altri provider - in particolare in termini di assistenza - che ci fate a polemizzare qua sopra? Cambiate operatore no? :what:
In questo modo potrete sperimentare i sempre efficientissimi CC degli altri operatori, più i loro modem immacolati (per esperienza diretta quelli di TIM ve li raccomando caldamente).
Io ho solamente risposto a Bovirus :asd:
Comunque io ho avuto a che fare con l'assistenza Fastweb che era agli stessi livelli, anzi oserei dire peggio, almeno quelli di Wind mi hanno sempre risposto dall'italia :asd:
A proposito di risoluzione dei problemi, io sono stato contattato da un tecnico wind per il discorso saturazione e mi ha proprio espressamente detto che la cosa non migliorera' mai.
Alche io gli ho chiesto se non erano previsti degli upgrade della centrale (non sono andato a parlare nello specifico ovviamente) e lui mi diceva che la rete e' sempre in espansione ecc ecc.
Comunque mi ha fatto proprio capire che la situazione non migliorera'..questo 2 mesetti fa...e per il momento ha ragione :asd: :asd:
Dopo ci dici come va alle 20/21? giusto per vedere se tagliano qualcosa o meno.
sto procedendo con i test agli stessi orari, server che ho preso ieri di riferimento, Wind, Fastweb, Vodafone, Tim, Eolo e Kpnquest
ora comincio una sessione online a BFV con le statistiche di rete attive e faccio 3 screenshot come ieri durante una partita con 64 giocatori, tempo un ora circa e cerco di postare i miei risultati per documentare
Io ho solamente risposto a Bovirus :asd:
Comunque io ho avuto a che fare con l'assistenza Fastweb che era agli stessi livelli, anzi oserei dire peggio, almeno quelli di Wind mi hanno sempre risposto dall'italia :asd:
A proposito di risoluzione dei problemi, io sono stato contattato da un tecnico wind per il discorso saturazione e mi ha proprio espressamente detto che la cosa non migliorera' mai.
Alche io gli ho chiesto se non erano previsti degli upgrade della centrale (non sono andato a parlare nello specifico ovviamente) e lui mi diceva che la rete e' sempre in espansione ecc ecc.
Comunque mi ha fatto proprio capire che la situazione non migliorera'..questo 2 mesetti fa...e per il momento ha ragione :asd: :asd:
Si ok, non mi stavo riferendo a te, nè in generale a chi ha gravi problemi con questa connessione, ma a chi si lamentava pur dichiarando di avere un buon servizio, almeno a livello di connettività.
Test WinMtr
Wind
https://i.imgur.com/UReKRN5.jpg
https://i.imgur.com/m0oNxhG.jpg
https://i.imgur.com/Jtawxlv.jpg
Tim
https://i.imgur.com/d2zcKF7.jpg
https://i.imgur.com/ydH9zyY.jpg
https://i.imgur.com/o9YmCoZ.jpg
Speedtest
Server Wind
https://www.speedtest.net/result/8158957924.png vs https://www.speedtest.net/result/8161466487.png
Server Vodafone
https://www.speedtest.net/result/8158960659.png vs https://www.speedtest.net/result/8161468565.png
Server Fastweb
https://www.speedtest.net/result/8158962741.png vs https://www.speedtest.net/result/8161470662.png
Server Kpnquest
https://www.speedtest.net/result/8158971180.png vs https://www.speedtest.net/result/8161473053.png
Server Telecom Italia
https://www.speedtest.net/result/8158942303.png vs https://www.speedtest.net/result/8161492523.png
Server Eolo
https://www.speedtest.net/result/8158944403.png vs https://www.speedtest.net/result/8161494735.png
Secondo post (perchè non permetteva di mettere altre immagini precedentemente)
Test di rete su Battlefield V (Ps4)
Ed è una delle parti più imbarazzanti di tutte
Wind
https://i.imgur.com/pLsIZ89.jpg
https://i.imgur.com/IpD02KP.jpg
Tim
https://i.imgur.com/7kfvX7r.jpg
https://i.imgur.com/7h89RiP.jpg
Wind ieri:
Tim oggi:
Io ho appena inviato il modulo con la mia mail (non PEC perchè da quello che ho capito si può inviare anche da mail normale se si allega un documento) perchè, non so se per colpa di Infostrada o Vodafone, non riesco a fare il passaggio operatore. Quanto hai dovuto attendere per ottenere il risultato?
Dopo 58 giorni di link uptime:
$ grep pppoe /var/log/syslog.log | tail -n 60
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.info pppd: No response to 10 echo-requests
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.notice pppd: Serial link appears to be disconnected.
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.info pppd: Connect time 29468.2 minutes.
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.info pppd: Sent 2412023425 bytes, received 2127314463 bytes.
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.notice pppd: Json PPP { "ip": "il.mio.vecchio.ip", "linkname": "pppd3", "type": "ipv4", "state": "down" }
[pppoe] Apr 4 00:07:15 daemon.notice pppd: Connection terminated.
[pppoe] Apr 4 00:07:15 daemon.info pppd: Sent PADT
[pppoe] Apr 4 00:07:15 daemon.notice pppd: Modem hangup
[pppoe] Apr 4 00:08:35 daemon.warning pppd: Timeout waiting for PADO packets
[pppoe] Apr 4 00:08:35 daemon.err pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
Problemi con Wind zona Verona?
Tra l'altro, circa alla stessa ora (00:07) di questo stesso post di gennaio 2018 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45309201&postcount=1662) :mbe:
È da mezz'ora che non va più internet...led rosso del telefono e internet assente...che succede? Non è mai capitato
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.notice pppd: Serial link appears to be disconnected.
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.info pppd: Sent 2412023425 bytes, received 2127314463 bytes.
[pppoe] Apr 4 00:07:09 daemon.notice pppd: Json PPP { "ip": "il.mio.vecchio.ip", "linkname": "pppd3", "type": "ipv4", "state": "down" }
Tra l'altro, circa alla stessa ora (00:07) di questo stesso post di gennaio 2018 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45309201&postcount=1662) :mbe:Io sono a Rovereto....voi che sia collegato il problema?
Io sono a Rovereto....voi che sia collegato il problema?
I tempi coincidono :boh:
Vista l'ora però ci penserò domani :coffee:
Tra l'altro, circa alla stessa ora (00:07) di questo stesso post di gennaio 2018 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45309201&postcount=1662) :mbe:
Si anche a me Verona saval da circa mezz’ora tutto out anche telefono però se vado sul fritz la capacità della linea me la dà ...ma ovviamente non va nulla risulta non connesso..
Cico the SSJ
04-04-2019, 01:13
pure a bolzano tutto down da mezzanotte circa
Ora va, quanto è stato fuori?
Ora va, quanto è stato fuori?
Qui fino alle 02:28:
[pppoe] Apr 4 02:27:26 daemon.warning pppd: Timeout waiting for PADO packets
[pppoe] Apr 4 02:27:26 daemon.err pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
[pppoe] Apr 4 02:28:41 daemon.info pppd: PPP session is 1
[pppoe] Apr 4 02:28:41 daemon.info pppd: Using interface ppp2.3
[pppoe] Apr 4 02:28:41 daemon.notice pppd: Connect: ppp2.3 <--> ptm0.3
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.info pppd: CHAP authentication succeeded: CHAP authentication success
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.notice pppd: CHAP authentication succeeded
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.notice pppd: peer from calling number A4:7B:2C:49:67:62 authorized
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.err pppd: Failed to create /etc/ppp/resolv.conf: Read-only file system
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.notice pppd: primary DNS address 193.70.152.15
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.notice pppd: secondary DNS address 212.52.97.15
La cosa strana (?) che il Link uptime delle statistiche xdsl è rimasto invariato, mentre il PPPoE Up time
si è resettato.
Link Uptime: 58 days: 12 hours: 7 minutes
PPPoE Up time: 0 days 5 hours 45 minutes
Andrea786
04-04-2019, 08:36
I tempi coincidono :boh:
Vista l'ora però ci penserò domani :coffee:
Anche da me , praticamente per due ore la rete è andata giu :D ma non siamo soli : https://downdetector.it/problemi/wind
per curiosità a voi questo link lo apre? https://lafibre.info/index.php
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.info pppd: CHAP authentication succeeded: CHAP authentication success
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.notice pppd: peer from calling number A4:7B:2C:49:67:62 authorized
[pppoe] Apr 4 02:28:44 daemon.err pppd: Failed to create /etc/ppp/resolv.conf: Read-only file system
La cosa strana (?) che il Link uptime delle statistiche xdsl è rimasto invariato, mentre il PPPoE Up time
si è resettato.
Si anche a me percui parerebbe che sia un problema o un aggiornamento della rete Wind
Anche da me , praticamente per due ore la rete è andata giu :D ma non siamo soli : https://downdetector.it/problemi/wind
per curiosità a voi questo link lo apre? https://lafibre.info/index.php
Si anche a me percui parerebbe che sia un problema o un aggiornamento della rete WindNo non me lo apre il link... comunque immaginavo fosse qualcosa di grosso, perché non mi era mai successo di vedere il modem così....poi sono subito entrato qui e vedendo che non va a Verona.....
Andrea786
04-04-2019, 09:16
No non me lo apre il link... comunque immaginavo fosse qualcosa di grosso, perché non mi era mai successo di vedere il modem così....poi sono subito entrato qui e vedendo che non va a Verona.....
Diciamo che da quello che si vede dal sito downdetector pare che non sia solo Verona colpita , visto l orario comunque potrebbe essere un aggiornamento della rete magari andato lungo :D :D :D :D
jhonny82
04-04-2019, 09:42
E' già tweakata in realtà (DMO -70 o -80), quello di fatto è il massimo attualmente ottenibile dalla mia linea con un target di 2-3 dB. Senza vectoring naturalmente.
Ah ok però leggo il target sempre a 7 db.. Non dovrebbe essere minore?
ottavomax
04-04-2019, 09:54
si è resettato.
Anche centrale Aereoporto Villafranca down stessi orari. dalle 00 circa alle 04. Il router cmq mi dice che non ha sganciato.....sempre up....
Cico the SSJ
04-04-2019, 10:18
da me è tornato up intorno alle 2.30 per poi andare giù di nuovo dalle 3 alle 4 circa :boh:
adesso va con valori pressochè identici a prima
ottavomax
04-04-2019, 10:21
da me è tornato up intorno alle 2.30 per poi andare giù di nuovo dalle 3 alle 4 circa :boh:
adesso va con valori pressochè identici a prima
Si anche a me. L'orario esatto è quello che dici tu. Nel post sopra ho messo il totale..;)
Anche da me, provincia di bari, fino a tarda notte stessa situazione :confused: :confused:
Andrea786
04-04-2019, 10:37
Anche centrale Aereoporto Villafranca down stessi orari. dalle 00 circa alle 04. Il router cmq mi dice che non ha sganciato.....sempre up....
si anche il mio è up come portante da 150 giorni ormai , hanno solo sconnesso la connessione PPP :D
Il log riporta un periodo di down (*) dalle 00:07:09 alle 02:28:44; non ho altri eventi pppoe da quando si è ristabilito dopo le 02:30 circa... :boh:
(*): quello che è, perché link uptime e portante up/down non sono resettati/modificati come quando perde la connessione.
Ah ok però leggo il target sempre a 7 db.. Non dovrebbe essere minore?
Lo sarebbe con un ipotetico profilo 300 Mb; in quel caso SNRm scenderebbe a 2-3 dB e il modem si allineerebbe a 280 Mb circa.
Quei 4-5 dB di margine SNR in eccesso rispetto al target si tradurrebbero in ulteriore bitrate sfruttabile, dato che la capacità della linea è superiore al profilo attivo (216 Mb).
ottavomax
04-04-2019, 10:48
Il log riporta un periodo di down (*) dalle 00:07:09 alle 02:28:44; non ho altri eventi pppoe da quando si è ristabilito dopo le 02:30 circa... :boh:
(*): quello che è, perché link uptime e portante up/down non sono resettati/modificati come quando perde la connessione.
Da me hanno lavorato di più.....avrò più banda....Vista l'ampiezza sul territorio nazionale avranno risolto i problemi di saturazione serale....credeghe..
I log del modem
04.04.19
04:58:48
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 151.95.103.235, server DNS: 193.70.152.15 e 212.52.97.15, gateway: 151.6.165.16, PoP banda larga: VR50MOE55R
04.04.19
04:44:03
Errore PPPoE: timeout.
04.04.19
04:31:54
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.19 04:17:57]
04.04.19
04:07:49
Il FRITZ!Box non è più collegato a Internet da oltre un'ora. Anche la telefonia non è disponibile o lo è solo in parte.
04.04.19
04:03:57
Errore PPPoE: timeout. [5 messaggi da 04.04.19 03:34:19]
04.04.19
03:21:39
Errore PPPoE: timeout. [5 messaggi da 04.04.19 03:08:03]
04.04.19
03:07:49
Timeout dell'autenticazione PPP.
04.04.19
03:07:49
La connessione Internet è stata chiusa.
04.04.19
02:36:44
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 151.62.219.177, server DNS: 193.70.152.15 e 212.52.97.15, gateway: 151.6.165.16, PoP banda larga: VR50MOE55R
04.04.19
02:26:45
Errore PPPoE: timeout. [3 messaggi da 04.04.19 02:08:31]
04.04.19
02:06:39
Il FRITZ!Box non è più collegato a Internet da oltre un'ora. Anche la telefonia non è disponibile o lo è solo in parte.
04.04.19
01:59:24
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.19 01:47:03]
04.04.19
01:32:52
Errore PPPoE: timeout. [3 messaggi da 04.04.19 01:14:04]
04.04.19
01:06:39
04.04.19
00:59:57
04.04.19
00:49:35
04.04.19
00:44:26
04.04.19
00:34:25
04.04.19
00:28:42
04.04.19
00:21:08
04.04.19
00:16:05
04.04.19
00:07:35
Errore PPPoE: timeout. [4 messaggi da 04.04.19 00:06:53]
04.04.19
00:06:39
Timeout dell'autenticazione PPP.
04.04.19
00:06:39
La connessione Internet è stata chiusa.
Andrea786
04-04-2019, 11:04
Il mio log del modem con FTTC 100 e 7490 come modem
https://i.postimg.cc/HjDg28NR/WIND.jpg
questi sono i miei valori a circa 1 mese dall attivazione del FTTC 3fiber 200
modem Draytek Vigor 165. zona Puglia del Nord. Che ne pensate?
Line Statistics
Downstream Upstream
Actual Rate 193548 Kbps 21600 Kbps
Attainable Rate 197410 Kbps 24944 Kbps
Path Mode Fast Fast
Interleave Depth 1 1
Actual PSD 14. 3 dB -17.-2 dB
Near End Far End
Trellis ON ON
Bitswap ON ON
ReTx 1 1
SNR Margin 6 dB 7 dB
Attenuation 16 dB 13 dB
CRC 12 72
FECS 0 s 0 s
ES 2 s 24 s
SES 0 s 4 s
LOSS 0 s 0 s
UAS 43 s 35337 s
HEC Errors 0 0
RS Corrections 0 0
LOS Failure 0 0
LOF Failure 0 0
LPR Failure 0 0
NCD Failure 0 0
LCD Failure 0 0
NFEC 32 32
RFEC 16 16
LYSMB 16 16
jhonny82
04-04-2019, 13:57
Lo sarebbe con un ipotetico profilo 300 Mb; in quel caso SNRm scenderebbe a 2-3 dB e il modem si allineerebbe a 280 Mb circa.
Quei 4-5 dB di margine SNR in eccesso rispetto al target si tradurrebbero in ulteriore bitrate sfruttabile, dato che la capacità della linea è superiore al profilo attivo (216 Mb).
Scusa psyred però con la 100 anche avevi la capacità che superava i 108000 eppure scendevi a 2-3 "col trick come me dal resto.. Forse in evdsl è diverso?
Io ho appena inviato il modulo con la mia mail (non PEC perchè da quello che ho capito si può inviare anche da mail normale se si allega un documento) perchè, non so se per colpa di Infostrada o Vodafone, non riesco a fare il passaggio operatore. Quanto hai dovuto attendere per ottenere il risultato?
Up
Up
scusa il ritardo, secondo me prima devi capire se Wind ti ha fornito il codice di migrazione corretto, chiama Vodafone e chiedi lumi sulla pratica e del perchè non riesci a passare, è tutto interesse di Vodafone accoglierti come cliente
Di quale modulo parli?
Se ti sei attivato con Misurainternet di Agcom e hai ottenuto il certificato di palese violazione del contratto da parte di Wind, o lo invii tramite il loro portale (di fianco al pulsante download, c'è un pulsante blu "INVIA PEC AL TUO OPERATORE") o tramite l'indirizzo pec dell'intestatario del contratto con Wind
scusa il ritardo, secondo me prima devi capire se Wind ti ha fornito il codice di migrazione corretto, chiama Vodafone e chiedi lumi sulla pratica e del perchè non riesci a passare, è tutto interesse di Vodafone accoglierti come cliente
Di quale modulo parli?
Se ti sei attivato con Misurainternet di Agcom e hai ottenuto il certificato di palese violazione del contratto da parte di Wind, o lo invii tramite il loro portale (di fianco al pulsante download, c'è un pulsante blu "INVIA PEC AL TUO OPERATORE") o tramite l'indirizzo pec dell'intestatario del contratto con Wind
No, il modulo_D, quello in formato pdf da compilare a mano e inoltrare tramite mail direttamente sul sito di AGCOM
Scusa psyred però con la 100 anche avevi la capacità che superava i 108000 eppure scendevi a 2-3 "col trick come me dal resto.. Forse in evdsl è diverso?
mmmm dovrei andarmi a riguardare qualche vecchio screen, comunque da quel che ricordo avevo una capacità quasi coincidente con i 108 Mb del profilo (109 Mb forse), quindi niente (o pochissimo) SNRm "eccedente".
No, il modulo_D, quello in formato pdf da compilare a mano e inoltrare tramite mail direttamente sul sito di AGCOM
ok, per quello se non lo invii tramite pec devi allegare il documento del denunciante e inviare sempre e comunque qui:
[email protected]
qui (https://www.agcom.it/299) trovi tutto quello che c'è da sapere sul come quando e perchè del Modulo D, hanno poco da fare i furbacchioni quelli di Wind, tranquillo, per fortuna ci sono enti di garanzia come questi e in bocca al lupo
ok, per quello se non lo invii tramite pec devi allegare il documento del denunciante e inviare sempre e comunque qui:
[email protected]
qui (https://www.agcom.it/299) trovi tutto quello che c'è da sapere sul come quando e perchè del Modulo D, hanno poco da fare i furbacchioni quelli di Wind, tranquillo, per fortuna ci sono enti di garanzia come questi e in bocca al lupo
Aggiornamento: ho appena chiamato Infostrada, ogni 1000 chiamate pare ci sia un operatore onesto e competente. Mi hanno riferito che risultava ancora aperta la mia richiesta di migrazione verso Tim del 5/7/2017 che si è conclusa il 29/03/2019! Ora vedono anche la richiesta di Vodafone del 2/4/2019 mentre prima non risultava nemmeno quello. Mi domando: ma con tutti i soldi che pretendono che servizio è? Altra cosa, Infostrada mi conferma che da me c'è la fino alla 200 Mbit/s FTTC ma che, essendo a circa 1,2 Km dalla centrale, arriverei massimo a 10,5 Mbit/s. Vodafone da test mi comunica che con la 200 Mbit/s hanno avuto un KO tecnico e che, invece con la 100 Mbit/s si attesta una velocità di 80/90 Mbit/s essendo a circa 800 m dalla loro centrale di proprietà con una connessione FTTC VULA Cat. 5. A chi devo credere? Al momento ho un ADSL 20 Mbit/s che arriva a circa 12 Mbit/s...
Anche stanotte? Ma che problemi hanno? :mbe:
$ grep pppoe /var/log/syslog.log | head
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.info pppd: No response to 10 echo-requests
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.notice pppd: Serial link appears to be disconnected.
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.info pppd: Connect time 1307.4 minutes.
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.info pppd: Sent 17024770 bytes, received 314643168 bytes.
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.notice pppd: Json PPP { "ip": "151.x.y.z", "linkname": "pppd3", "type": "ipv4", "state": "down" }
[pppoe] Apr 5 00:16:28 daemon.notice pppd: Connection terminated.
[pppoe] Apr 5 00:16:29 daemon.info pppd: Sent PADT
[pppoe] Apr 5 00:16:29 daemon.notice pppd: Modem hangup
[pppoe] Apr 5 00:17:49 daemon.warning pppd: Timeout waiting for PADO packets
[pppoe] Apr 5 00:17:49 daemon.err pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.notice pppd: Serial link appears to be disconnected.
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.info pppd: Sent 17024770 bytes, received 314643168 bytes.
[pppoe] Apr 5 00:16:22 daemon.notice pppd: Json PPP { "ip": "151.x.y.z", "linkname": "pppd3", "type": "ipv4", "state": "down" }
Anche a me idem come ieri sera stessa ora !!
BigEaster
05-04-2019, 07:47
Aggiornamento: ho appena chiamato Infostrada, ogni 1000 chiamate pare ci sia un operatore onesto e competente. Mi hanno riferito che risultava ancora aperta la mia richiesta di migrazione verso Tim del 5/7/2017 che si è conclusa il 29/03/2019! Ora vedono anche la richiesta di Vodafone del 2/4/2019 mentre prima non risultava nemmeno quello. Mi domando: ma con tutti i soldi che pretendono che servizio è? Altra cosa, Infostrada mi conferma che da me c'è la fino alla 200 Mbit/s FTTC ma che, essendo a circa 1,2 Km dalla centrale, arriverei massimo a 10,5 Mbit/s. Vodafone da test mi comunica che con la 200 Mbit/s hanno avuto un KO tecnico e che, invece con la 100 Mbit/s si attesta una velocità di 80/90 Mbit/s essendo a circa 800 m dalla loro centrale di proprietà con una connessione FTTC VULA Cat. 5. A chi devo credere? Al momento ho un ADSL 20 Mbit/s che arriva a circa 12 Mbit/s...
Prima di tutto, fai un controllo su planetel.it.
Così a naso, non mi convincono del tutto nessuno dei due.
Infostrada: 1,2 Km dalla centrale potrebbe essere (guardando le caratteristiche della tua attuale ADSL), però, non si parla di cabinet, quindi,
saresti collegato (in VDSL) direttamente in centrale? Rete rigida? 1,2 km, purtroppo, sono parecchi per una FTTC....
Vodafone: se intendono dire "800 m dal loro cabinet", cosa possibile, avere 80/90 su 100 mi pare molto difficile....
ottavomax
05-04-2019, 08:12
centrale Dossobuono/villafranca nessun problema stanotte. ieri pomeriggioverso le 16 è andata giù un paio di volte per cinque minuti ma poi tutto regolare. Boh
max
pppoe up dopo le 01:30:
[pppoe] Apr 5 01:32:34 daemon.warning pppd: Timeout waiting for PADO packets
[pppoe] Apr 5 01:32:34 daemon.err pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
[pppoe] Apr 5 01:33:14 daemon.info pppd: PPP session is 1
[pppoe] Apr 5 01:33:14 daemon.info pppd: Using interface ppp2.3
[pppoe] Apr 5 01:33:14 daemon.notice pppd: Connect: ppp2.3 <--> ptm0.3
[pppoe] Apr 5 01:33:18 daemon.info pppd: CHAP authentication succeeded: CHAP authentication success
[pppoe] Apr 5 01:33:18 daemon.notice pppd: CHAP authentication succeeded
[pppoe] Apr 5 01:33:18 daemon.notice pppd: peer from calling number A4:7B:2C:49:67:62 authorized
[pppoe] Apr 5 01:33:18 daemon.err pppd: Failed to create /etc/ppp/resolv.conf: Read-only file system
[pppoe] Apr 5 01:33:18 daemon.notice pppd: primary DNS address 193.70.152.15
[pppoe] Apr 5 01:33:18 daemon.notice pppd: secondary DNS address 212.52.97.15
:mbe:
@TWT:
come suggerisce @BigEaster, verifica la distanza su planetel o simili.
Se sei veramente a >1km dal cabinet (mi sembra strano tu sia in rigida a >1km dalla centrale, ma tutto è possibile :boh:), fai un giro anche su questo thread:
FTTC su lunghe distanze (>1000 metri dal cabinet) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819301).
Infine, quanto manca alla FTTH dalle tue parti?
per Vodafone fai la verifica qui:
http://gea.dsl.vodafone.it/all
Ti dice esattamente se sei collegato alla centrale o a un cabinet e le relative: distanze, velocità media, ping, etc.. se sei in Vula o Make (su rete Vodafone)
Andrea786
05-04-2019, 08:44
A me nulla invece , connessione stabile :) sarebbe interessante sapere se lo stesso disservizio lo soffrono anche gli utenti connessi in FTTH
Pure io, nessun problema
Prima di tutto, fai un controllo su planetel.it.
Così a naso, non mi convincono del tutto nessuno dei due.
Infostrada: 1,2 Km dalla centrale potrebbe essere (guardando le caratteristiche della tua attuale ADSL), però, non si parla di cabinet, quindi,
saresti collegato (in VDSL) direttamente in centrale? Rete rigida? 1,2 km, purtroppo, sono parecchi per una FTTC....
Vodafone: se intendono dire "800 m dal loro cabinet", cosa possibile, avere 80/90 su 100 mi pare molto difficile....
Allora, risultato su Planetel.it
https://i.imgur.com/9RteCS3.jpg
https://i.imgur.com/ijrcwX0.jpg
@TWT:
come suggerisce @BigEaster, verifica la distanza su planetel o simili.
Se sei veramente a >1km dal cabinet (mi sembra strano tu sia in rigida a >1km dalla centrale, ma tutto è possibile :boh:), fai un giro anche su questo thread:
FTTC su lunghe distanze (>1000 metri dal cabinet) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819301).
Infine, quanto manca alla FTTH dalle tue parti?
FTTH? Esitste? Scherzi a parte, adesso ho visto che è stato dato il via ad OpenFiber per la copertura delle aree bianche (credo di farne parte) ma, ammesso che arrivi, non cred che ci sarà prima di qualche anno.
per Vodafone fai la verifica qui:
Ti dice esattamente se sei collegato alla centrale o a un cabinet e le relative: distanze, velocità media, ping, etc.. se sei in Vula o Make (su rete Vodafone)
https://i.imgur.com/nAiwUdG.jpg
Riguardo i fenomeni di queste ultime sere, se può esservi utile al 155 mi hanno spiegato che il problema è che ho fatto troppe disconnessioni e riconnessioni con il wifi !!!!!!!
:D :D :D :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma ci rendiamo conto????
p.s. come ormai faccio sempre la telefonata l'ho registrata
Stai a > 1200m dal cabinet, quindi dovresti guadagnare qualcosa passando a FTTC.
Tieni presente:
leggi il thread sulle FTTC a lunga distanza, così ti fai un'idea delle possibili prestazioni (le velocità stimate sono spesso molto conservative);
lo spettro della diafonia è sempre in agguato;
sicuro di procedere con Wind/3? Ultimamente le segnalazioni di saturazione serale (quando non addiruttura pomeridiana) sono aumentate, cerca di capire se la tua zona è soggetta;
(parere personalissimo dato solo da pregiudizi -- sì, sono una brutta persona :asd:) ultimamente come modem pare forniscano il Sercomm. Leggendo il thread dedicato non lo vorrei nemmeno regalato, figurati a 5,99€/mese... poco importa che sia "incluso" :Prrr: Ripeto, mia personalissima opinione.
FTTH? Esitste? Scherzi a parte, adesso ho visto che è stato dato il via ad OpenFiber per la copertura delle aree bianche (credo di farne parte) ma, ammesso che arrivi, non cred che ci sarà prima di qualche anno.
Nella mia via è già aperta la vendibilità, ma non sono arrivati al mio civico.
Hanno collegato solo chi già vicino al cabinet... :rolleyes:
Nella mia via è già aperta la vendibilità, ma non sono arrivati al mio civico.
Hanno collegato solo chi già vicino al cabinet... :rolleyes:
Dovrebbero aggiungere più cabinet, fosse per me non dovrebbero esserci abitazioni oltre i 500m dal collegamento. Inutile che continuano a potenziare le linee se non aggiornano la parte fisica degli impianti
jhonny82
05-04-2019, 10:31
mmmm dovrei andarmi a riguardare qualche vecchio screen, comunque da quel che ricordo avevo una capacità quasi coincidente con i 108 Mb del profilo (109 Mb forse), quindi niente (o pochissimo) SNRm "eccedente".
Ok psyred fammi sapere per curiosità. A me sembra che lavori in modo strano il trick almeno rispetto la 100
Ok psyred fammi sapere per curiosità. A me sembra che lavori in modo strano il trick almeno rispetto la 100
Diciamo che se il tweak fosse implementato come sul 7490 SNRm dovrebbe scendere da 8 a 4-5 dB.
E' anomalo che non diminuisca affatto, tra l'altro anche gli errori non aumentano; sono 7-8 dB "veri", non fittizi. Probabilmente AVM ha ottimizzato la procedura di modifica del target sul 7590.
-Mariello-
05-04-2019, 11:15
Riguardo i fenomeni di queste ultime sere, se può esservi utile al 155 mi hanno spiegato che il problema è che ho fatto troppe disconnessioni e riconnessioni con il wifi !!!!!!!
Ma ci rendiamo conto????
:asd:
Andrea786
05-04-2019, 11:34
Ma ci rendiamo conto????
Inutile chiamare il 155 durante questi disservizi perché molto probabilmente sono operazioni o di aggiornamento o di manutenzione che svolgono in queste ore proprio per dare meno fastidio agli utenti , quelli del 155 non sono al livello di conoscere questo tipo di operazioni purtroppo :D :D :D
Inutile chiamare il 155 durante questi disservizi perché molto probabilmente sono operazioni o di aggiornamento o di manutenzione che svolgono in queste ore proprio per dare meno fastidio agli utenti , quelli del 155 non sono al livello di conoscere questo tipo di operazioni purtroppo :D :D :D
Dici siano operazioni di manutenzione? Ci spero ma dubito....
Andrea786
05-04-2019, 11:51
Dici siano operazioni di manutenzione? Ci spero ma dubito....
Secondo me si o sono di manutenzione o di aggiornamento , troppo preciso l orario per utenti di città diverse per essere saturazione della rete :)
elgabro.
05-04-2019, 12:02
https://i.imgur.com/nAiwUdG.jpg
Ciao, ho fatto il test ed esce la stessa cosa, come si fa a sapere se è vodafone ULL o NGA?
strassada
05-04-2019, 12:14
e lo chiedi qui?
come vedi c'è scritto vula quindi su TIM, quindi non è vodafone ULL (loro indicano MAKE)
qui danno altri risultati (corporate è la più completa)
http://gea.dsl.vodafone.it/corporate
strassada
05-04-2019, 12:18
edit
e lo chiedi qui?
come vedi c'è scritto vula quindi su TIM, quindi non è vodafone ULL (loro indicano MAKE)
Con la corporate io ho questi risultati
https://i.imgur.com/3Ktkdrb.jpg
Dopo il Fritz!Box Wind Edition, ecco anche la Panda :asd: https://www.corrierecomunicazioni.it/tech-zone/fiat-panda-connessa-la-firma-wind/
elgabro.
05-04-2019, 13:24
e lo chiedi qui?
Grazie, esce questo https://i.imgur.com/Ll5NzKm.jpg quindi sono in NGA vodafone?
Consigliero' a tutti di comprare la Panda Wind per poi disattivargli la sim in modo che non saturino ancora di piu la rete :asd:
Consigliero' a tutti di comprare la Panda Wind per poi disattivargli la sim in modo che non saturino ancora di piu la rete :asd:
:D :D
Comunque gli specchietti retrovisori arancioni sono fighissimi :asd:
Dopo il Fritz!Box Wind Edition, ecco anche la Panda :asd: https://www.corrierecomunicazioni.it/tech-zone/fiat-panda-connessa-la-firma-wind/
Dalle 19:30 alle 22:30 fa al massimo i 30 km/h? :rotfl:
Probabile :asd:
raiden_master_v5
05-04-2019, 14:02
Dopo avermi fatto 7 mb con una vecchia offerta wind , sono npassato a vodafone per avere l'agognata fibra(fibra family), sono passato da 52 euro a 85 euro, una follia senza senso, qualcuno sa se passando a wind devo pagare tutte le restanti rate che mi rimangono?:(
@raiden_master_v5
La richiesta è relativa al passaggio da Vodafone a Wind e pagamento rate residue Vodafone?
potresti salvargli la vita ^^ che in presenza di servizi connessi e se satura la sera, te lo spiego che fine fanno .. pacchetti che perdono .. ping alle stelle ed è peggio che giocare a Battlefield V laggando .. và a finire che la panda và come il trattore di Rovazzi :sofico:
elgabro.
05-04-2019, 16:09
Grazie, esce questo https://i.imgur.com/Ll5NzKm.jpg quindi sono in NGA vodafone?
Ok da quello che ho capito è NGA/wholesale :D
Secondo me si o sono di manutenzione o di aggiornamento , troppo preciso l orario per utenti di città diverse per essere saturazione della rete :)
Effettivamente questa sera sembra andare meglio (con tutti gli scongiuri del caso).
kilthedog91
05-04-2019, 22:58
La rete di infostrada ne risente quando ci sono le partite. Inutile nasconderci dal fenomeno "diffuso" dello streaming delle partite live. :doh:
BigEaster
06-04-2019, 10:33
La rete di infostrada ne risente quando ci sono le partite. Inutile nasconderci dal fenomeno "diffuso" dello streaming delle partite live. :doh:
Anche io la penso così.
Certamente con l'infrastruttura carente, lo streaming massivo
crea problemi.
Singolarmente, non è che un flusso video consumi poi così tanta banda....
Andrea786
06-04-2019, 10:55
Effettivamente questa sera sembra andare meglio (con tutti gli scongiuri del caso).
Difficile che la saturazione copra aree cosi vaste , anche solo considerando come è strutturata la rete VULA , potrebbe starci una saturazione di zona magari relativo al proprio comune , ma una saturazione che copra , Veneto , Trentino e Puglia alla stessa identica ora e alle 03 di mattina ? Bah
Non solo la rete Wind se per quello , anche le altre pare che soffrano dello stesso medesimo problema in caso di uso massiccio
Ciao a tutti.
Allora, ieri mi è arrivato il modem (un Home&Life?!) e mi hanno telefonato per prendere l'appuntamento con il tecnico (ovviamente TIM).
Che pena
Andrea786
06-04-2019, 11:19
:D :D :D :D :D si e spera che con gli anni che passano non mettano costi aggiuntivi magari ahahahah sai con la Wind non si può mai dire
fabiuski
07-04-2019, 10:00
edit
https://www.speedtest.net/result/8170157532.png (https://www.speedtest.net/result/8170157532)
Io intanto festeggio il primo anno di 200 Mega :happy:
Upgrade effettuato lo scorso anno, proprio in questi giorni, entro poche ore dalla richiesta al 155.
Tenendo conto che su altri lidi sono ancora ad aspettare il passaggio 100 ===> 200 Mb tipo manna dal cielo direi che non mi posso lamentare :oink: :ciapet:
random566
07-04-2019, 18:20
https://www.speedtest.net/result/8170157532.png (https://www.speedtest.net/result/8170157532)
Io intanto festeggio il primo anno di 200 Mega :happy:
Upgrade effettuato lo scorso anno, proprio in questi giorni, entro poche ore dalla richiesta al 155.
Tenendo conto che su altri lidi sono ancora ad aspettare il passaggio 100 ===> 200 Mb tipo manna dal cielo direi che non mi posso lamentare :oink: :ciapet:
beato te che hai avuto l'upgrade alla 200 mega in tempi brevi e anche gratis.
invece c'è anche qualcuno (come un mio vicino di casa) che lo ha richiesto, gli hanno fatto la variazione contrattuale con 5 euro mensili in più e gli hanno tranquillamente lasciato il profilo a 100 mega.
dopo 8 mesi è ancora lì che combatte con il servizio clienti che gli racconta frottole, tipo l'upgrade è stato fatto ma la sua linea non arriva a più della velocità attuale, oppure che abita troppo distante dal cabinet (meno di 150 metri), oppure che dipende da telecom, ecc.
Ciao ragazzi,
ho bisogno di far funzionare subito il telefono fisso.
Abbiamo l'offerta wind home, con modem incluso. Il problema è che vorremmo usare un altro modem, non quello che ci hanno dato.
Come faccio ad avere la password voip?
beato te che hai avuto l'upgrade alla 200 mega in tempi brevi e anche gratis.
invece c'è anche qualcuno (come un mio vicino di casa) che lo ha richiesto, gli hanno fatto la variazione contrattuale con 5 euro mensili in più e gli hanno tranquillamente lasciato il profilo a 100 mega.
dopo 8 mesi è ancora lì che combatte con il servizio clienti che gli racconta frottole, tipo l'upgrade è stato fatto ma la sua linea non arriva a più della velocità attuale, oppure che abita troppo distante dal cabinet (meno di 150 metri), oppure che dipende da telecom, ecc.
Beh per ottenere una buona promozione mi sono dovuto impegnare un minimo anch'io... Alla fine ci riuscii tramite l'ormai noto stratagemma del codice di migrazione.
Comunque per la cronaca qui dentro abbiamo quasi tutti ricevuto l'upgrade a 200 Mb in tempi brevissimi dalla richiesta (meno di 24 ore), non citiamo sempre i casi più sfortunati.
Ciao ragazzi,
ho bisogno di far funzionare subito il telefono fisso.
Abbiamo l'offerta wind home, con modem incluso. Il problema è che vorremmo usare un altro modem, non quello che ci hanno dato.
Come faccio ad avere la password voip?
Il sistema più rapido è chiamare il 155.
Perchè devi usare un altro modem?
Perchè non hai fatto l'offerta senza modem?
random566
07-04-2019, 21:33
.... non citiamo sempre i casi più sfortunati.
probabilmente la via dove abito "fa buca" come casi sfortunati... comunque, come non è giusto citare i casi sfortunati, non è giusto nemmeno essere eccessivamente ottimisti
BigEaster
07-04-2019, 21:48
Comunque per la cronaca qui dentro abbiamo quasi tutti ricevuto l'upgrade a 200 Mb in tempi brevissimi dalla richiesta (meno di 24 ore), non citiamo sempre i casi più sfortunati.
Questo è vero, anche per me ci sono volute meno di 24 ore....
peccato che il modem per la 200 è arrivato quasi 2 mesi dopo :D
Questo è vero, anche per me ci sono volute meno di 24 ore....
peccato che il modem per la 200 è arrivato quasi 2 mesi dopo :D
Si, i primi mesi del 2018, c'erano i famosi problemi di fornitura modem agli utenti upgradati.... A me andò meglio (circa 15 gg di attesa per il D-Link) giusto perchè la situazione si sbloccò intorno a Marzo/Aprile.
BigEaster
07-04-2019, 22:07
Si, i primi mesi del 2018, c'erano i famosi problemi di fornitura modem agli utenti upgradati.... A me andò meglio (circa 15 gg di attesa per il D-Link) giusto perchè la situazione si sbloccò intorno a Marzo/Aprile.
Se c'è qualche curioso, può farsi un giro sul tuo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2846361) al riguardo....
Un saluto a tutti,
chiedo lumi per un amico:
- Linea attiva VDSL 100/20 da da qualche anno con router Ftritz!box 7490 fornito da WIND
- Distanza dall'armadio 65 mt da verifica Fibermap (l'armadio è prossochè dall'altra parte dell'incrocio dove abita)
- La linea in casa l'ha fatta verificare dal proprio antennista/tecnico la scorsa settimana
Portante agganciata come da screenshot 52/21 Mbps
https://i.ibb.co/2SHtZcc/Panoramica-connessione.jpg (https://ibb.co/2SHtZcc)
https://i.ibb.co/1R1xYfT/dati-llinea-VDSL-con-armadio-65-mt.jpg (https://ibb.co/1R1xYfT)
https://i.ibb.co/XLGWbdw/Spettro-VDSL.jpg (https://ibb.co/XLGWbdw)
Già quando è stata attivata la vdsl non è mai andata a dovere, visto la distanza avrebbe dovuto agganciare portante piena invece agganciava 74 Mbps, già quella portante presumo avrebbe dovuto destare sospetti di qualche problema.
Ora la situazione è ulteriormente peggiorata.
In giornata tempo permettendo mi recherò a casa dell'amico e proverò a connettere un'altro router per accertarmi che il problema non sia proprio il FRITZ!Box.
Se la situazione dovrebbe risultare immutata come secondo step verificherò personalmente che il doppino telefonico sia collegato direttamente al router senza derivazioni o altre prese.
Fatto questo se ancora non cavassi un ragno dal buco come terza opzione non mi resta che contattare il servizio clienti, giusto?
Avete consigli in merito ai valori postati?
Dai dati postati pare abbia attivo un profilo a 12 dB, con VDSL non dovrebbe avere un profilo con margine/rumore più basso?
Ringrazio
Edit: Vedo che in Upload ha il margine a 6dB, sarà quello che limita la portante?
jhonny82
08-04-2019, 15:41
Un saluto a tutti,
- Linea attiva VDSL 100/20 da da qualche anno con router Ftritz!box 7490 fornito da WIND
- Distanza dall'armadio 65 mt da verifica Fibermap (l'armadio è prossochè dall'altra parte dell'incrocio dove abita)
- La linea in casa l'ha fatta verificare dal proprio antennista/tecnico la scorsa settimana
https://i.ibb.co/1R1xYfT/dati-llinea-VDSL-con-armadio-65-mt.jpg (https://ibb.co/1R1xYfT)
Già quando è stata attivata la vdsl non è mai andata a dovere, visto la distanza avrebbe dovuto agganciare portante piena invece agganciava 74 Mbps, già quella portante presumo avrebbe dovuto destare sospetti di qualche problema.
In giornata tempo permettendo mi recherò a casa dell'amico e proverò a connettere un'altro router per accertarmi che il problema non sia proprio il FRITZ!Box.
Se la situazione dovrebbe risultare immutata come secondo step verificherò personalmente che il doppino telefonico sia collegato direttamente al router senza derivazioni o altre prese.
Fatto questo se ancora non cavassi un ragno dal buco come terza opzione non mi resta che contattare il servizio clienti, giusto?
Dai dati postati pare abbia attivo un profilo a 12 dB, con VDSL non dovrebbe avere un profilo con margine/rumore più basso?
Ringrazio
Edit: Vedo che in Upload ha il margine a 6dB, sarà quello che limita la portante?
Strano perché il profilo a 12db comporta anche un download max 54000 e upload 10800
Io mi diverterei con l
Fbeditor ad abbassare il SNRm e vedere a quanto riesci ad alzare il download.
Il target SNRm di default in DS è di 6 dB, ma non è infrequente che i sistemi automatici TIM lo riconfigurino a 12.
In attesa dell'ottimizzazione dell'impianto telefonico può intanto intanto forzare il target a 6 dB tramite fbeditor, recuperando il bitrate mancante.
Strano perché il profilo a 12db comporta anche un download max 54000 e upload 10800
Di solito viene modificato solo il target, non viene configurato un profilo 50/10 Mb.
Grazie Psyred & Jhonny82,
questa sera verifico!
Ipotizzando che l'impianto come già verificato dal tecnico sia ok se chiamo il 155 otterrò la riconfigurazione del target a 6dB oppure per tale richiesta devo utilizzare altri canali?
Devo leggermi il thread di FBeditor presente sulla board, installare Java Runtime, etc...
Il problema è che prima di trovare un operatore che sappia cosa ti serve, e dove mettere le mani (richiesta di riconfigurazione del profilo da inoltrare a TIM) ti toccherà fare minimo 200 chiamate.
Per questo motivo è meglio sbrigarsela da soli, quando possibile. Certo se hai (tanta) pazienza puoi tentare anche la via di 155 e social vari.
Andrea786
08-04-2019, 17:43
Un saluto a tutti,
Ringrazio
Tecnicamente ti hanno caricato il profilo giusto èerchè ha il 17a , probabilmente sulla linea ci sono dei disturbi o magari neccessita di bonifica
Buonasera, sapete suggerirmi un metodo funzionante per sostituire i DNS senza compromettere il VOIP? Il modem è quello fornitomi da infostrada (zyxel vmg 8825-b50b). Leggevo di mettere l'IP nella parte SIP del modem ma facendolo il telefono risulta come se avesse linea ma non ricevo nè riesco ad effettuare chiamate... :muro:
jhonny82
08-04-2019, 19:03
Di solito viene modificato solo il target, non viene configurato un profilo 50/10 Mb.
Al mio vicino per ld disconnessioni frequenti oltre il 12db gli trovai anche i max cambiati a 54000 da 108000 per questo l ho detto
Buonasera, sapete suggerirmi un metodo funzionante per sostituire i DNS senza compromettere il VOIP? Il modem è quello fornitomi da infostrada (zyxel vmg 8825-b50b). Leggevo di mettere l'IP nella parte SIP del modem ma facendolo il telefono risulta come se avesse linea ma non ricevo nè riesco ad effettuare chiamate... :muro:
Da quel che ricordo su quel modem (mai posseduto) basta modificarli nella sezione LAN. Eventualmente chiedi nel thread dedicato.
Al mio vicino per ld disconnessioni frequenti oltre il 12db gli trovai anche i max cambiati a 54000 da 108000 per questo l ho detto
Si nel suo caso gli è stato configurato proprio un profilo differente (il 50/10 Mb), ma di solito il sistema di riqualifica TIM si limita a rimodulare il target SNRm (il classico passaggio 6 ===> 12 dB).
polemica out:
macchè scherzi? non starai mica dicendo che sky costa troppo? ma non c'è la libera concorrenza per vedere le partite legalmente da un'altro operatore? :D :D
Per favroe priam di postare leggi con attenzione i primi post.
Per i modem ci sono thread dedicati.
Rieccomi,
eseguito le seguenti verifiche:
- Provato con altro modem ma nulla è cambiato
- Verificato impianto e confermo che il doppino telefonico entra direttamente nel router xdsl senza derivate o altro
- Testato con FBedit con paramentro SNR impostato a -120. Con tale configurazione ottengo un aggancio a 72Mbps con un margine di rumore a 6dB
A tal punto ho chiamato il 155, hanno aperto la segnalazione con intervento entro 3gg lavorativi.
Nel frattempo ho ricaricato la cfg originale ed aggancia 52Mbps.
Visto la distanza di soli 65mt dal DSLAM m'aspetterei con l'intervento del tecnico l'aggancio della portante piena ma potrebbe darsi che si limitino a fare da remoto senza intervento fisico per eseguire una verifica alla porta ed altro.
Vi farò sapere.
Ho letto che molti ultimamente hanno problemi di disconnessione PPPoE (PPPoE timeout) sistematiche e senza motivo apparente... da qualche tempo succede anche a me, e addirittura cosa mai accaduta prima, da stasera la linea nonostante aggancia 96 Mbits, ha velocità effettiva altalenante tra 2 mbits e 10 Mbits :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma che cosa sta accadendo? :muro: :mad:
Ho letto che molti ultimamente hanno problemi di disconnessione PPPoE (PPPoE timeout) sistematiche e senza motivo apparente... da qualche tempo succede anche a me
Recetemente ho notato queste (i dati sono relativi a quando la linea si riconnette):
Apr 5, 2019, 1:35 AM (dalle 00:16:22 alle 01:33:18 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46156191&postcount=17194))
Apr 4, 2019, 2:30 AM (dalle 00:07:09 alle 02:28:44 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46154153&postcount=17165))
Mar 14, 2019, 12:00 PM (?)
Purtroppo mi sono accorto che rilevo solo quando cambia l'ip, ma non quando cade la sessione pppoe (e per quanto tempo resta down), e il log del modem non va indietro più di tanto.
e addirittura cosa mai accaduta prima, da stasera la linea nonostante aggancia 96 Mbits, ha velocità effettiva altalenante tra 2 mbits e 10 Mbits :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma che cosa sta accadendo? :muro: :mad:
Questa sembra saturazione :boh:
La cosa strana è che sta accadendo a molti con Wind/Infostrada :confused: :doh: :mad: sembra una cosa molto diffusa e non me lo spiego :muro:
Rieccomi,
- Verificato impianto e confermo che il doppino telefonico entra direttamente nel router xdsl senza derivate o altro
- Testato con FBedit con paramentro SNR impostato a -120. Con tale configurazione ottengo un aggancio a 72Mbps con un margine di rumore a 6dB
A tal punto ho chiamato il 155, hanno aperto la segnalazione con intervento entro 3gg lavorativi.
Visto la distanza di soli 65mt dal DSLAM m'aspetterei con l'intervento del tecnico l'aggancio della portante piena ma potrebbe darsi che si limitino a fare da remoto senza intervento fisico per eseguire una verifica alla porta ed altro.
Vi farò sapere.
Facci sapere se riesci a farti ripristinare il profilo 6db. Perchè io ci ho provato ben 2 volte con il 155, e da tim hanno risposto a wind: "linea NON migliorabile". Anche se ci credo poco perchè da un giorno all'altro mi sono trovato anche io a 12db senza alcun motivo.
Peccato che non abbia un fritz :(
jhonny82
09-04-2019, 09:39
Rieccomi,
Vi farò sapere.
Prova a impostare - 90 o - 80 e dovresti andare anche meglio.. Comunque non c'è bisogno di caricare la cfg per ritornare normale con il SNRm.. Basta andare sulle slide del fritz e mettere massime prestazioni. Io comunque lo terrei con fb editor tanto la velocità che otterrai sarà più o meno la stessa.. Eviti lo sbattimento del tecnico ecc, almeno per il momento
Prova a impostare - 90 o - 80 e dovresti andare anche meglio..
Ero partito da -60 per poi scendere gradualmente fino a -120, valore con cui ho ottenuto il miglior risultato.
Per quanto riguarda la slide del Fritz!Box era già settata su "massime prestazioni"
Quando modifico il cfg con FBeditor devo impostarla diversamente oppure è indifferente?
Un'attenuazione della linea in DS di 7dB non è alta trovandosi a soli 60mt dal DSLAM?
A casa mia con TIM sono a 300mt dall'armadio ed aggancio 92Mbps, appena attivata la VDSL un paio d'anni fa agganciavo anche 99Mbps.
Nel caso dell'amico abita in una casa singola, nella scatola d'ingresso delle linee arrivano 2 coppie, una utilizzata e l'altra in disuso.
Se dovessero passare gli dico all'amico di chiedere al tecnico di provare a cambiare coppia per verificare che la prima non sia degradata.
Nel suo caso trovandosi a così pochi mt dall'armadio la diafonia penso che non debba influire in maniera così marcata
Avevo gli stessi 7 dB di attenuazione con il 7490 in 17a. I vari tool online indicano 80 m di distanza dal cabinet Telecom; in realtà a livello di lunghezza reale fino all'appartamento sono qualcosa in più.
A spanne almeno 120 m, distanza confermata dall'attenuazione in banda DS1 (4,5-5 dB a seconda dei modem) coerente con quanto riportato nelle tabelle pubblicate sul forum per un cavo plastico con diametro 0,4 mm.
Dipende da molti fattori insomma.
Se può essere utile, riporto queste informazioni presa dal sito TELECOM:
"Si ricorda brevemente che il vectoring è una tecnologia che, applicata al VDSL2 da cabinet (con spettro fino a 17 MHz), consente velocità downstream fino a 100 Mbit/s (su linee lunghe circa 400m); tuttavia è applicabile solo in un contesto regolamentare che ne favorisca l’applicazione, poiché, almeno nel breve termine, non è compatibile con la presenza di più operatori al cabinet. E’ attualmente allo studio la possibilità di realizzare soluzioni di vectoring multioperatore (MOV: Multi Operator Vectoring) le cui modalità di applicazione, i costi e le date di reale disponibilità sono però ancora da chiarire. È inoltre in corso di maturazione la nuova tecnologia enhanced-VDSL (con spettro fino a 35 MHz) che consentirà di raggiungere 100 Mbit/s senza vectoring e almeno 150 Mbit/s se abbinata al vectoring."
strassada
10-04-2019, 11:30
info vecchie, eh
per il vectoring dai un'occhiata a questa recente delibera: http://www.astrid-online.it/static/upload/agco/agcom_allegato-b-del-613_18.pdf
poi siamo già in 35b (= e-vdsl): e si agganciano 216mbps senza vectoring, anzi di più vedi fastweb che ha portante sbloccata (chiaro che è solo per pochi fortunati su tratte brevi e poco disturbate)
info vecchie, eh
per il vectoring dai un'occhiata a questa recente delibera: http://www.astrid-online.it/static/upload/agco/agcom_allegato-b-del-613_18.pdf
poi siamo già in 35b (= e-vdsl): e si agganciano 216mbps senza vectoring, anzi di più vedi fastweb che ha portante sbloccata (chiaro che è solo per pochi fortunati su tratte brevi e poco disturbate)
Ciò che interessa del Vectoring, non è tanto l'aumento di portante ma il fatto che dovrebbe attenuare la "fonia" che ad oggi affligge molti di noi.
Poi nel tuo allegato si evince che Telecom qualora decidesse di applicare il Vectoring MOV dovrebbe farlo presente agli altri operatori presenti nel cabinet che potrebbero partecipare all'upgrade o diversamente ciascun operatore "può" attivare autonomamente in Vectoring.
"In caso di mancato accordo o di mancata manifestazione di interesse da parte dell’altro o degli altri due operatori, decorsi 2 mesi dalla proposta di TIM, ciascun operatore potrà valutare autonomamente di attivare il vectoring in modalità non MOV.
Allegato B alla delibera n. 613/18/CONS 79
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
MOV"
Quindi questo è ancor più a dimostrazione di quanto Wind (nello specifico) sia un operatore da quattro soldi che ormai da anni è in possesso di macro aree affette croniche con problemi di fonia, saturazione, ecc...
La fonia? :doh: :asd:
Si effettivamente "fonia" non c'entra un cavolo :D ma il vectoring permetterebbe una navigazione decente a tutti.
E comunque resta il fatto che quanto letto conferma che la tua amata Wind è la peggiore (in termini di affidabilità) compagnia italiana.
Cosa c'entra Wind dato che si parla di MOV, il quale prevede un accesso SLU (Fastweb e Vodafone in certe aree) mentre quest'ultima accede in VULA su ONU TIM.
Semmai dovresti prendertela con quelle due compagnie. Post a caso proprio.
@Psyred
Vai tanto fiero della tua Super Linea (giustamente e lo farei anche io) dimenticando che anche tu la sera hai dei bei tagli da 20/30 mb a botta (che con TELECOM non avresti)...... E' iniziato così con tutti noi, spera sempre (fai i dovuti scongiuri) che al tuo bel cabinet non vengano attivati un altro paio di clienti "wind" (credo sotto natale quando ritornano a bombardare di pubblicità) che hanno abboccato..... poi ne riparleremo...
Cosa c'entra Wind dato che si parla di MOV, il quale prevede un accesso SLU (Fastweb e Vodafone in certe aree) mentre quest'ultima accede in VULA su ONU TIM.
Semmai dovresti prendertela con quelle due compagnie. Post a caso proprio.
Leggi bene l'allegato
@Psyred
Vai tanto fiero della tua Super Linea (giustamente e lo farei anche io) dimenticando che anche tu la sera hai dei bei tagli da 20/30 mb a botta (che con TELECOM non avresti)...... E' iniziato così con tutti noi, spera sempre (fai i dovuti scongiuri) che al tuo bel cabinet non vengano attivati un altro paio di clienti "wind" (credo sotto natale quando ritornano a bombardare di pubblicità) che hanno abboccato..... poi ne riparleremo...
Non sono tagli, tanto che in download multisessione ho banda piena anche tra le 21 e le 23. FORSE un leggero cap nei download http single thread.
Mi dispiace per gufi e hater wind ma la mia 200 Mb contiuna ad andare perfettamente. :Prrr:
Leggi bene l'allegato
Cosa dovrei leggere? E' un argomento ampiamente dibattuto ed è risaputo che in Italia il vero ostacolo all'implementazione del vectoring è stato proprio il sub loop unbundling senza regole.
Se Fastweb e Vodafone non avessero disseminato di cabinet i nostri marciapiedi il vectoring sarebbe già attivo ovunque, e da anni. Davvero non comprendo cosa c'entri Wind in questo discorso, è l'unica tra i big ad essersi affidata esclusivamente al VULA.
Non sono tagli, tanto che in download multisessione ho banda piena anche tra le 21 e le 23. FORSE un leggero cap nei download http single thread.
Mi dispiace per gufi e hater wind ma la mia 200 Mb contiuna ad andare perfettamente. :Prrr:
Cosa dovrei leggere? E' un argomento ampiamente dibattuto ed è risaputo che in Italia il vero ostacolo all'implementazione del vectoring è stato proprio il sub loop unbundling senza regole.
Se Fastweb e Vodafone non avessero disseminato di cabinet i nostri marciapiedi il vectoring sarebbe già attivo ovunque, e da anni. Davvero non comprendo cosa c'entri Wind in questo discorso, è l'unica tra i big ad essersi affidata esclusivamente al VULA.
Nessun gufo, finchè continuano a rimborsarmi 22,10 € bimestralmente (14 euro al mese non trovi nulla in giro...:D), con una causa Codacons ancora in piedi e con una pratica aperta da marzo 2018 in attesa di chiusura per poi chiedere rimborso, wind va bene anche a me anzi conviene più a me che a voi. Certo, 1 giorno a settimana navigare a qualche mega è fastidioso però ripeto, a queste condizioni rimango e come...:D :D :D
Ricorda che Wind non si smentisce mai.... A Natale ne riparliamo....
Concordo pienamente, ma almeno Vodafone ai è fermata quasi subito... fastweb ha continuato imperterrita
E pare non abbia nemmeno intenzione di smettere :cry:
Rieccomi,
riprendendo il problema della portante della linea dell'amico oggi pomeriggio si è ritrovato off-line, probabilmente hanno eseguito un intervento per sistemare il problema quindi ha spento e riacceso il router per tornale on-line
Mi sono connesso in remoto, ho verificato i parametri e per magia la portante è schizzata da 52 a 82Mbps ma sempre con target a 12dB.
A tal punto sono intervenuto con FBeditor e giocato con SNR innalzado l'aggancio a 101Mbps
Eseguito uno Speedtest con risultati soddisfacenti :sofico: , non ricordo se 94 o 96Mbps in download, 19 Mbps in Upload e 7ms di ping.
Speriamo che duri
Wolf_adsl
10-04-2019, 20:28
Ciao, io no so come facciate ad avere 7ms di ping la mia connessione quando va bene (66Mb di portante) se va bene viaggia intorno ai 35/45ms. La sera quando calano le prestazioni sotto i 5Mb si viaggia oltre i 100ms con una consistente perdita di pacchetti (Pesaro armadio 417)
Ciao W_M
Dalla diagnostica del modem:
common_ping: hostname www.google.com
PING www.google.com (216.58.205.164): 56 data bytes
64 bytes from 216.58.205.164: seq=0 ttl=55 time=9.526 ms
64 bytes from 216.58.205.164: seq=1 ttl=55 time=9.844 ms
64 bytes from 216.58.205.164: seq=2 ttl=55 time=10.731 ms
64 bytes from 216.58.205.164: seq=3 ttl=55 time=9.732 ms
--- www.google.com ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 9.526/9.958/10.731 ms
E la mia linea è tutto fuorché "ad alte prestazioni" :asd:
Salve, da circa una settimana mi hanno attivato la fibra. Il fatto strano è che aggancio 35 mega circa in downstream ma ancora piu' strano è che non arrivo al mega in upstream che nemmeno con l'ADSL che avevo prima. :O :O . Dove potrebbe essere il problema secondo voi, in casa mia o cabinet/centrale? Vi posto i valori:
Down Up
SNR (dB): 6.2 6.4
Attn(dB): 23.5 0.0
Pwr(dBm): 14.3 -4.3
Ciao, io no so come facciate ad avere 7ms di ping la mia connessione quando va bene (66Mb di portante) se va bene viaggia intorno ai 35/45ms. La sera quando calano le prestazioni sotto i 5Mb si viaggia oltre i 100ms con una consistente perdita di pacchetti (Pesaro armadio 417)
Ciao W_M
Dipende da cosa pinghi. Dalla tua zona mi sembra improbabile che in condizioni ottimali si ottengano latenze > 20 ms su Milano (server tipo kqi.it, telnet.it ecc.)
Dragon_Fusion95
10-04-2019, 22:24
Ciao W_M
Stessa situazione nel mio paese, tutto che andava bene fino a 2 giorni fa, ora alla sera mi da 44/9 e 20ms passo a 18/1 e 400ms :doh: se si tratta di saturazione immagino che rompere le ba**e all'assistenza serva gran poco vero?
Stessa situazione nel mio paese, tutto che andava bene fino a 2 giorni fa, ora alla sera mi da 44/9 e 20ms passo a 18/1 e 400ms :doh: se si tratta di saturazione immagino che rompere le ba**e all'assistenza serva gran poco vero?
Di dove sei?
Io passo dai 9-12ms durante il giorno a oltre 500 la sera (con punte di 800)
Sono mesi che va cosi, purtroppo
Dragon_Fusion95
10-04-2019, 22:57
Di dove sei?
Io passo dai 9-12ms durante il giorno a oltre 500 la sera (con punte di 800)
Sono mesi che va cosi, purtroppo
Lozzo atestino, provincia di padova, un paesello di 3000 persone ma la centrale dovrebbe essere la caporiona anche dei paesi limitrofi visto che son partiti da noi per cablare in fibra gli armadi, ma da quel che so' solo il un terzo del paese in rigida (me compreso) è coperto da infostrada, tutti gli altri sotto armadio solo da fastweb e tim
Wolf_adsl
11-04-2019, 08:11
Dipende da cosa pinghi. Dalla tua zona mi sembra improbabile che in condizioni ottimali si ottengano latenze > 20 ms su Milano (server tipo kqi.it, telnet.it ecc.)
Ciao Psyred, questo è un ping fatto ora, in un momento in cui la connessione va particolarmente bene, e come vedi i siamo intorno ai 39ms.
https://i.postimg.cc/fyBqXK9G/Immagine.jpg
Ciao
Buongiorno. Mi sapete dire se ci sono vincoli facendo la fibra fttc con Infostrada. Grazie
Ciao Psyred, questo è un ping fatto ora, in un momento in cui la connessione va particolarmente bene, e come vedi i siamo intorno ai 39ms.
https://i.postimg.cc/fyBqXK9G/Immagine.jpg
Ciao
Hai sbagliato host, dovresti pingare kqi.it (o kpnqwest.it).
Tra l'altro con l'host che hai pingato tu si viene instradati in Germania su rete hetzner:
Traccia instradamento verso pqi.it [5.9.152.28]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms FRITZ-NAS [192.168.178.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 4 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.106
4 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.96
5 34 ms 39 ms 9 ms 151.6.2.5
6 10 ms 9 ms 9 ms 151.6.1.229
7 28 ms 28 ms 28 ms ae3-1.fra20.core-backbone.com [80.81.192.187]
8 18 ms 19 ms 18 ms core-backbone.hetzner.com [80.255.15.122]
9 23 ms 23 ms 23 ms core24.fsn1.hetzner.com [213.239.224.253]
10 25 ms 35 ms 24 ms ex9k1.dc10.fsn1.hetzner.com [213.239.229.54]
11 23 ms 23 ms 23 ms s-5-9-152-18.muo.it [5.9.152.18]
12 24 ms 24 ms 23 ms s-5-9-152-28.muo.it [5.9.152.28]
Traccia completata.
Mentre per kqi.it c'è il peering al MIX con KPNQWest. Nota la differenza in termini di latenza :read:
Traccia instradamento verso kqi.it [109.168.113.92]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms FRITZ-NAS [192.168.178.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 4 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.106
4 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.134
5 10 ms 11 ms 9 ms 151.6.2.5
6 10 ms 10 ms 10 ms 151.6.1.180
7 10 ms 10 ms 10 ms kpnqwest.mix-it.net [217.29.66.10]
8 11 ms 11 ms 11 ms cr1-tenge0-0-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0
.161]
9 11 ms 11 ms 11 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0
.6]
10 10 ms 10 ms 10 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
11 10 ms 10 ms 10 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
12 10 ms 10 ms 10 ms esrever.kpnqwest.it [109.168.113.92]
Traccia completata.
Ecco che fanno casino... È comparsa la fattura nell'area clienti, pdf non ancora disponibile, con importo aumentato di 4 euro.
Nessuna segnalazione nella fattura precedente.
La fattura precedente è stata emessa in ritardo, sospetto su questa ci siano 3 rate del modem invece delle solite 2.
Vedremo.
Dragon_Fusion95
11-04-2019, 21:00
Oggi pomeriggio stava a 13ms di media
Esecuzione di Ping kqi.it [109.168.113.92] con 32 byte di dati:
Risposta da 109.168.113.92: byte=32 durata=315ms TTL=52
Risposta da 109.168.113.92: byte=32 durata=270ms TTL=52
Risposta da 109.168.113.92: byte=32 durata=268ms TTL=52
Risposta da 109.168.113.92: byte=32 durata=256ms TTL=52
Statistiche Ping per 109.168.113.92:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 256ms, Massimo = 315ms, Medio = 277ms
rossoverde
11-04-2019, 21:21
Buongiorno. Mi sapete dire se ci sono vincoli facendo la fibra fttc con Infostrada. Grazie
E si che ci sono....
Wolf_adsl
12-04-2019, 08:02
Hai sbagliato host, dovresti pingare kqi.it (o kpnqwest.it).
Ciao Psyred, per correttezza metto il ping verso Kqi.it. che in questo momento è particolarmente basso.
https://i.postimg.cc/1tQ4nkBJ/Immagine.jpg
Ciao W_M
Ciao Psyred, per correttezza metto il ping verso Kqi.it. che in questo momento è particolarmente basso.
[img]https://i.postimg.cc/1tQ4nkBJ/Immagine.jpg[/img
Ciao W_M
Nemmeno tanto basso... Bisognerebbe dare un'occhiata a qualche traceroute, comunque ho l'impressione che la tua sia una di quelle aree del Centro/Centro Nord dove il traffico viene preferibilmente instradato su Roma (almeno con Infostrada).
Quindi ti fai il percorso Pesaro-Roma-Milano anzichè quello diretto su Milano, e il ping non può essere ottimale.
Dragon_Fusion95
12-04-2019, 11:19
ieri ho avuto ping anche di 600ms per mezz'ora, cose peggio di una connessione 2G. Ho fatto un colpo di telefono e ovviamente dopo 2 muti ho trovato il genio secondo cui se per caricare una pagina ci metti meno di 20 secondi è tutto nella norma, 600 ms di ping su google o sui server blizzard è tutto ok (benvenuti nel 56k), ma la soluzione?
Aggiornare il firmware del modem (che non si aggiornava perchè era già all'ultima versione), visto che non si aggiornava voleva resettarlo e se ne è lavato le mani così visto che aggancia la portante corretta :mbe:
Ho una domanda un po' più tecnica ora, ma una Vula Fastweb utilizza gli stessi apparati della Vula Wind? Nel senso, se passassi a Fastweb potrei beccarmi le stesse saturazioni? Se si a quel punto valuto un bel ponte wireless con un amico in paese attestato su un armadio da 200 mega e ciaone a tutti :muro:
john-doe
12-04-2019, 11:31
Nemmeno tanto basso... Bisognerebbe dare un'occhiata a qualche traceroute, comunque ho l'impressione che la tua sia una di quelle aree del Centro/Centro Nord dove il traffico viene preferibilmente instradato su Roma (almeno con Infostrada).
Quindi ti fai il percorso Pesaro-Roma-Milano anzichè quello diretto su Milano, e il ping non può essere ottimale.
Mmmmmmm, anche i miei pacchetti, che partono da qualche km a nord di Milano, passano per Roma?
Ping da PC
C:\Users\xxxxxx>ping kqi.it -n 20
Pinging kqi.it [109.168.113.92] with 32 bytes of data:
Reply from 109.168.113.92: bytes=32 time=61ms TTL=52
Reply from 109.168.113.92: bytes=32 time=60ms TTL=52
Ping statistics for 109.168.113.92:
Packets: Sent = 20, Received = 20, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 60ms, Maximum = 61ms, Average = 60ms
Ping direttamente dal modem/router di Wind
PING kqi.it (109.168.113.92): 56 data bytes
64 bytes from 109.168.113.92: seq=0 ttl=54 time=60.293 ms
64 bytes from 109.168.113.92: seq=1 ttl=54 time=62.483 ms
64 bytes from 109.168.113.92: seq=2 ttl=54 time=60.195 ms
64 bytes from 109.168.113.92: seq=3 ttl=54 time=60.413 ms
--- kqi.it ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 60.195/60.846/62.483 ms
Di sera i tempi aumentano di 20/30 ms
Gli apparati fino in centrale (ONU, OLT, switch di consegna) sono identici, quelli TIM. Possono esserci sostanziali differenze a livello dello switch; qui l'OLO ha facoltà di affittare una o più porte da 1 Gb, o porte 10 Gb (laddove siano disponibili).
Quindi ci possono essere casi in cui l'OLO X dispone per esempio di 1 Gb, mentre l'OLO Y ha un kit meglio dimensionato in rapporto alle utenze con 2-3-4 o persino 10 Gb di banda.
Mmmmmmm, anche i miei pacchetti, che partono da qualche km a nord di Milano, passano per Roma?
Ping da PC
C:\Users\xxxxxx>ping kqi.it -n 20
Pinging kqi.it [109.168.113.92] with 32 bytes of data:
Ping statistics for 109.168.113.92:
Packets: Sent = 20, Received = 20, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 60ms, Maximum = 61ms, Average = 60ms
Ping direttamente dal modem/router di Wind
PING kqi.it (109.168.113.92): 56 data bytes
64 bytes from 109.168.113.92: seq=0 ttl=54 time=60.293 ms
64 bytes from 109.168.113.92: seq=1 ttl=54 time=62.483 ms
64 bytes from 109.168.113.92: seq=2 ttl=54 time=60.195 ms
64 bytes from 109.168.113.92: seq=3 ttl=54 time=60.413 ms
--- kqi.it ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 60.195/60.846/62.483 ms
Di sera i tempi aumentano di 20/30 ms
Hai provato a lanciare un tracert? Se la altenza è già alta a partire dal gateway remoto non è un problema di routing, quanto di saturazione. Per quanto mi sembra anomalo che sia presente già al mattino.
john-doe
12-04-2019, 12:59
Hai provato a lanciare un tracert? Se la altenza è già alta a partire dal gateway remoto non è un problema di routing, quanto di saturazione. Per quanto mi sembra anomalo che sia presente già al mattino.
Purtroppo il problema è proprio lì
C:\Users\xxxxxxx>tracert kqi.it
Tracing route to kqi.it [109.168.113.92]
over a maximum of 30 hops:
1 1 ms <1 ms <1 ms my.router [192.168.0.1]
2 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.9.1
3 60 ms 59 ms 59 ms 151.6.151.129
4 60 ms 59 ms 60 ms 151.6.93.134
5 67 ms 60 ms 59 ms 151.6.92.148
6 60 ms 60 ms 60 ms 151.6.5.230
7 60 ms 60 ms 60 ms 151.6.1.178
8 60 ms 60 ms 61 ms kpnqwest.mix-it.net [217.29.66.10]
9 61 ms 61 ms 61 ms cr1-tenge0-0-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.161]
10 61 ms 61 ms 61 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
11 61 ms 61 ms 60 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
12 60 ms 60 ms 60 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
13 63 ms 61 ms 60 ms kqi.it [109.168.113.92]
Trace complete.
La banda disponibile, durante il giorno, copre le scarse capacità della mia linea (~40/10), di sera invece cala un bel po' (~10/10).
Il comportamento (ping alto) è riscontrabile anche in altre utenze Wind afferenti alla stessa centrale.
Purtroppo il problema è proprio lì
C:\Users\xxxxxxx>tracert kqi.it
Tracing route to kqi.it [109.168.113.92]
over a maximum of 30 hops:
1 1 ms <1 ms <1 ms my.router [192.168.0.1]
2 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.9.1
3 60 ms 59 ms 59 ms 151.6.151.129
4 60 ms 59 ms 60 ms 151.6.93.134
5 67 ms 60 ms 59 ms 151.6.92.148
6 60 ms 60 ms 60 ms 151.6.5.230
7 60 ms 60 ms 60 ms 151.6.1.178
8 60 ms 60 ms 61 ms kpnqwest.mix-it.net [217.29.66.10]
9 61 ms 61 ms 61 ms cr1-tenge0-0-0-0-cal1.mil.kpnqwest.it [109.168.0.161]
10 61 ms 61 ms 61 ms cr2-hunge0-0-1-1-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.6]
11 61 ms 61 ms 60 ms er1-tenge4-7-cal2.mil.kpnqwest.it [109.168.0.50]
12 60 ms 60 ms 60 ms kqi-cal2-fw.comm2000.it [94.141.30.244]
13 63 ms 61 ms 60 ms kqi.it [109.168.113.92]
Trace complete.
La banda disponibile, durante il giorno, copre le scarse capacità della mia linea (~40/10), di sera invece cala un bel po' (~10/10).
Il comportamento (ping alto) è riscontrabile anche in altre utenze Wind afferenti alla stessa centrale.
Guarda ne ero certo, 60 ms da Milano su Milano non si vedevano neppure ai tempi delle prime ADSL interleaved :asd:
Comunque nel tuo caso ho l'impressione che dipenda da lavori in corso su rete Wind3, mi sembrano davvero anomali valori così sballati anche al mattino.
john-doe
12-04-2019, 14:24
Guarda ne ero certo, 60 ms da Milano su Milano non si vedevano neppure ai tempi delle prime ADSL interleaved :asd:
Comunque nel tuo caso ho l'impressione che dipenda da lavori in corso su rete Wind3, mi sembrano davvero anomali valori così sballati anche al mattino.
Speriamo, magari prima o poi sistemano, anche se è già più di un mese che va avanti così.
Grazie per l'interessamento.
Speriamo, magari prima o poi sistemano, anche se è già più di un mese che va avanti così.
Grazie per l'interessamento.
Senti il 155, di solito sono a conoscenza delle zone "sature" e in questo caso se per te la situazione è insostenibile FUGGI verso altro operatore perchè i loro tempi di risoluzione sono biblici (vedi Napoli che da 2 anni è in attesa e bari da più di un anno). Diversamente nel breve termine risolvono. Ormai con l'esperienza credo di aver capito questo...
Dragon_Fusion95
12-04-2019, 18:46
Le gioie del trovarsi il target 12db a caso in download :muro:
ma così perchè gli gira lo cambiano?
https://i.imgur.com/54qYg0V.png
Dopo oltre 66 giorni di Link Uptime (anche se ho notato che le cadute pppoe non resettano il timer), ho avuto una disconnessione... doveva capitare prima o poi :asd:
Qualcosa non mi torna però; le statistiche riportate da xdslctl info --webstats (le statistiche riportate dall'interfaccia web) non corrispondono esattamente a quelle riportate da xdslctl info --pbParams (e sospetto che il secondo dato sia più corretto) :mbe:
Prima:
Link Uptime: 66 days: 17 hours: 53 minutes
Line Rate: 1.046 Mbps 17.072 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.047 Mbps 17.073 Mbps
SNR Margin: 6.3 dB 6.9 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 10.7 dBm
Receive Power: -1.2 dBm -32.2 dBm
Actual INP: 55.0 symbols 54.0 symbols
Total Attenuation: 11.7 dB 43.0 dB
Attainable Net Data Rate: 1.047 Mbps 17.992 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.7 N/A N/A N/A 28.4 90.3 102.3
Signal Attenuation(dB): 11.7 N/A N/A N/A 43.0 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.3 N/A N/A N/A 6.9 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.8 N/A N/A
Adesso:
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 39 minutes
Line Rate: 1.039 Mbps 17.756 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.040 Mbps 17.757 Mbps
SNR Margin: 6.5 dB 6.3 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 10.7 dBm
Receive Power: -1.1 dBm -31.9 dBm
Actual INP: 55.0 symbols 52.0 symbols
Total Attenuation: 11.6 dB 42.8 dB
Attainable Net Data Rate: 1.040 Mbps 18.294 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.6 N/A N/A N/A 28.3 102.3 102.3
Signal Attenuation(dB): 11.6 N/A N/A N/A 42.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.5 N/A N/A N/A 6.3 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.8 N/A N/A
Mentre invece:
$ xdslctl info --pbParams
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 1
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1040 Kbps, Downstream rate = 18275 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1040 Kbps, Downstream rate = 17757 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Discovery Phase (Initial) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3203)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,4081)
Medley Phase (Final) Band Plan
US: (7,32)
DS: (33,807)
Attainable Net Data Rate: 1040 kbps 18275 kbps
Actual Aggregate Tx Power: 10.4 dBm 10.6 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 11.6 N/A N/A N/A N/A 28.3 N/A N/A
Signal Attenuation(dB): 11.6 N/A N/A N/A N/A 42.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.6 N/A N/A N/A N/A 6.3 N/A N/A
TX Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A N/A 10.8 N/A N/A
kl0(dBx100): 12700 12700 12700 N/A N/A 3602 12700 12700
$
E uso proprio xdslctl info --pbParams per loggare le variazioni di attenuazione di linea (N/A è sostituito con U):
Fri 12 Apr 18:20:05 CEST 2019 _Line_Attenuation(dB):_11.7_U_U_U_U_28.4_90.3_U_
Fri 12 Apr 18:25:05 CEST 2019 _Line_Attenuation(dB):_11.6_U_U_U_U_28.3_U_U_
Quindi... se questi dati sono corretti ho "perso" una banda (D2) e si è ridotta l'attenuazione in U0 e D1 di 0.1?
Guardando la portante non cambia quasi nulla (alla fine è sempre una 17/1), ma che può essere successo? :mbe: :mbe:
kilthedog91
12-04-2019, 21:54
Gli apparati fino in centrale (ONU, OLT, switch di consegna) sono identici, quelli TIM. Possono esserci sostanziali differenze a livello dello switch; qui l'OLO ha facoltà di affittare una o più porte da 1 Gb, o porte 10 Gb (laddove siano disponibili).
Quindi ci possono essere casi in cui l'OLO X dispone per esempio di 1 Gb, mentre l'OLO Y ha un kit meglio dimensionato in rapporto alle utenze con 2-3-4 o persino 10 Gb di banda.
Da qualche parte è possibile sapere questi dati?
Da qualche parte è possibile sapere questi dati?
No, non sono informazioni accessibili al pubblico.
giospecial80
13-04-2019, 10:54
cmq da due settimane a padova zona Pontevigodarzere si va a banda piena a qualunque ora
Ecco che fanno casino... È comparsa la fattura nell'area clienti, pdf non ancora disponibile, con importo aumentato di 4 euro.
Nessuna segnalazione nella fattura precedente.
La fattura precedente è stata emessa in ritardo, sospetto su questa ci siano 3 rate del modem invece delle solite 2.
Vedremo.
Pdf arrivato: come sospettavo ci sono 3 rate del modem invece delle solite 2.
Non ci provo nemmeno a cercare di correggere (tanto le rate sono numerate "giuste") potrebbero fare molto di peggio... :asd:
cukkiara
13-04-2019, 22:40
Sera ragazzi, questa sera verso le 19 ho trovato il modem (Fritz) con solo la spia accesa del Power/DSL, prima di chiamare il 155 faccio un reset e tutto torna nella norma, verso le 22 stesso problema, allora chiamo il 155 spiego cosa é successo e mi fá fare un reset e tutto ritorna nella norma, gli dico che non posso continuare a fare reset all'infinito e magari il problema potrebbe essere altro, lui mi dice che problema potrebbe essere il modem e non il loro e quindi dovrei farmi mandare un altro modem e pagare altri 2€, ma se ancora sto pagando il vecchio non ci dovrebbe essere solo la sostituzione e basta?
Sapete per caso se i nuovi modem che passa ora la wind si puó fare la doppia telefonata come il fritz? l'operatore mi ha detto di si ma dato che a volte dicono una cosa per un'altra vorrei sapere se voi ne sapete qualcosa.
Grazie
Hai provato ad aggiornare il fw del 7490? Da quel che mi risulta i nuovi HUB, con impostazioni di default, non sono abilitati alla doppia chiamata. Lo sono solo i Fritz! (anche sul 7590 funziona perfettamente).
cukkiara
14-04-2019, 11:21
Il fritz é aggiornato alla 7.01 e non ci sono problemi alla doppia telefonata, solo ieri ho dovuto fare il reset un paio di volte in 3 ore circa e pensavo che se era lui il problema lo dovevo far sostituire e volevo sapere se i nuovi modem che passava la wind avevano la doppia telefonata dato che quello che dicono al 155 a volte non risulta il vero.
Avevo capito che non riscontravi problemi con la doppia chiamata , il discorso relativo al fw era riferito al recente comportamento anomalo del Fritz.
In ogni caso non credo che la multichiamata sia attiva sui nuovi ZYXEL/Sercomm, ma è possibile che la si possa abilitare smanettando un po'. Con il D-Link DVA5592 un utente aveva riportato di esserci riuscito, vedi guida linkata nel primo post.
EDIT
Ho trovato una miniguida anche per lo ZYXEL VMG8825 https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45732452&postcount=76 anche se a quanto pare in questo modo funziona solo in entrata.
cukkiara
14-04-2019, 11:57
Per ora sembra che il fritz non dá piú problemi e quindi niente sostituzione :sperem:
Piú che altro ero curioso per i nuovi modem se potevano farla per una eventuale sostituzione e per il D-Link DVA5592 c'é la possibilitá ma per i nuovi magari qualcuno lo aveva giá provata e poteva dire se si poteva o non si poteva fare.
Ma se dovessi sotituire il modem l'operatore ieri mi ha detto che dovrei pagare 2€, ma se ancora devo finire di pagare il vecchio non ci dovrebbe stare solo la sostituzione?
Come sono i parametri della mia linea sono buoni ? Sono a 377 metri dall'armadio
Link Uptime: 5 days: 1 hour: 14 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 76.158 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 76.159 Mbps
SNR Margin: 11.0 dB 6.2 dB
Transmit Power: - 7.5 dBm 13.1 dBm
Receive Power: -21.6 dBm 0.8 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 60.0 symbols
Total Attenuation: 13.9 dB 12.0 dB
Attainable Net Data Rate: 32.886 Mbps 77.728 Mbps
Line Attenuation(dB): 4.1 24.0 24.7 29.1 9.9 26.2 40.8
Signal Attenuation(dB): 4.1 22.2 23.7 28.1 9.2 26.4 40.8
SNR Margin(dB): 11.0 11.0 11.0 11.0 6.5 6.1 6.1
Transmit Power(dBm):-18.2 - 8.9 -16.1 -21.7 10.0 7.9 5.5
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 14 min 47 sec
FEC: 2241010 16926
Latest 15 minutes time = 26 sec
FEC: 193 25
Latest 1 day time = 1 hours 15 min 26 sec
FEC: 1468 172
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 906473 2920
Total time = 1 days 1 hours 15 min 26 sec
FEC: 2241010 16926
UAS: 37 37
kilthedog91
14-04-2019, 20:05
Per ora sembra che il fritz non dá piú problemi e quindi niente sostituzione :sperem:
Piú che altro ero curioso per i nuovi modem se potevano farla per una eventuale sostituzione e per il D-Link DVA5592 c'é la possibilitá ma per i nuovi magari qualcuno lo aveva giá provata e poteva dire se si poteva o non si poteva fare.
Ma se dovessi sotituire il modem l'operatore ieri mi ha detto che dovrei pagare 2€, ma se ancora devo finire di pagare il vecchio non ci dovrebbe stare solo la sostituzione?
Ma piuttosto che fartelo dare da Infostrada ( a rate ed iper pagato), compratielo per i fatti tuoi. Stavano dando il 7530 a 99€ su Amazon e come tutti i fritzbox, sono compatibili con infostrada senza tante menate.
Credo che infostrada possa riconoscerti solo i 24 mesi di garanzia ma non oltre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.