View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
kilthedog91
02-11-2018, 08:08
salve a tutti,
ho notato una certa congestione della rete nelle ore serali. E' possibile fare qualcosa? Se segnalo la cosa al 155 per la vostra esperienza fanno qualcosa o è solo tempo perso?
Fallo, anzi se avessi una PEC è ancor meglio. Io dopo aver trasmesso la PEC, ho ricevuto via email ordinaria, direttamente il numero ticket associato alla segnalazione. Più siamo e meglio è. Se si è in pochi, loro credono che siano solo problemi interni...ma se le segnalazioni arrivassero da ogni parte, FORSE si mettono seriamente a risolvere il problema.
Ciao, una info, la SIM da 100Giga deve essere ritirata entro un certo lasso di tempo o può essere ritirata anche dopo 6 mesi?
Ciao e grazie W_A
Da alcuna parte ci sono riferimenti temporali sul ritiro quindi sempre.
@ShinyaKo:
c'è molto probabilmente un problema sulla linea (interna o esterna alla casa non saprei dire); inoltre sembra che soffra anche di saturazione ad orari strani (notte inoltrata? tutti che scaricano a manetta nelle ore notturne?) :boh:
Purtroppo l'astinenza tecnica del 155 non è nuova a sforzarsi di fare il meno possibile, anzi sono sorpreso che non ti abbiano già catalogato come "non migliorabile" per farla finita :(
kartname
02-11-2018, 10:16
Salve ragazzi, avevo postato qualche pagina indietro ma il mio post è passato inosservato, vi mando la mail che ho inviato all'agcom, mi manda Rai Tre, striscia ed altri... Perché è allucinante ciò che stanno combinando....
"Salve porto alla vostra attenzione sperando si muova qualcosa l'incredibile vicenda che sto subendo, Vergognoso!! , dopo 7 anni di linea adsl Telecom, i primi di Ottobre decido di passare a superfibra di TRE https://www.infostrada.it/offerta3/superfibra/ potrei scrivere un libro quasi... Il 7 ottobre Telecom non si sa per quale motivo mi stacca la linea di casa (telefono compreso) alchè penso sia tutto normale visto il passaggio di operatore ma invece non è così, io ad oggi 01/11/2018 sono ancora senza linea ADSL/Fibra e senza cosa più importante telefono. Chiamo ogni giorno il servizio clienti (155) del nuovo operatore per sentirmi dire sempre le stesse cose : "i tecnici stanno lavorando quello che possiamo fare è un sollecito ".quasi un mese per attivare una Caspio di linea manco nel terzo mondo così! . Attivazione prevista per il 10 ottobre (ma di quale anno?) successivamente spostata al 19 ottobre spostata nuovamente a data da destinarsi, peggio del terzo mondo!!
Wind Infostrada dice che è un problema che deve risolvere Telecom perché le linee sono Telecom , insomma una situazione che ha del comico ma i riscontri sono tutt'altro che comici. Per fare un esempio ho 2 figli che ovviamente vanno come tutti a scuola, bene se dovesse succedere qualcosa la scuola ha come recapito il telefono fisso come fa la stessa a contattarmi? Potreste dire c'è il cellulare ma tutti sappiamo bene i limiti della linea mobile (batteria scarica? Zona senza campo?...)
IL (23/10/2018) ricevo un sms dove mi informa che sul mio numero di rete fissa(090*****) è finalmente attiva finalmente (fosse vero)) la 3fiber, manco a dirlo , non ho avuto ne fibra ne telefono...i giorni passano senza riscontri positivi ed onestamente la situazione è diventata insostenibile fino all'episodio di ieri ( 31/10/2018) dove chiamo ancora una volta il servizio clienti Wind Indostrada (155) e mi informano che non possono attivarmi l'offerta per "linea non idonea" !!!!!
Allucinante ,cioè mi fanno aspettare un mese senza linea e telefono per poi dirmi che non mi attiveranno nulla per non si sa bene quale motivo.
1) Come devo comportarmi?
2) Posso chiedere un risarcimento per avermi lasciato un mese isolato con un disagio che vi lascio immaginare visto che l'opertore non ha svolto ciò che mi aveva promesso?
3) Se la linea non è idonea perchè non me l'hanno detto subito in fase di stipula contratto visto che controllano se la mia zona fosse coperta da fibra?
4) Perchè invece Telecom la fibra può attivarla?
5) Preciso che non abito sull'Everest ,i miei vicini di casa hanno la fibra!
6) Mi hanno inviato il loro modem, presumo che dovrò restiuirlo ,ma in questo caso le spese di spedizione di chi sono a carico?
Infine il 155 ieri mi ha detto che sarò contattato dall'aministrazione WindInfostrada dove non so con quale notizia mi informeranno di tutto questo"
Fate voi...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
a.andrea0686
02-11-2018, 14:47
ciao, da circa 15 giorni ho problemi con la mia fibra 200 wind.
Sul modem aggancio tranquillamente i 200 mb ma se va bene vado a 20mb. Ho già aperto 4 segnalazioni con il 155 ma vengono chiuse come problema non riscontrato in quanto dalla centrale la velocità sembra adeguata. La cosa curiosa e che se sul sito speedtest.net scelgo come server BBBell la velocità è corretta, con tutti gli altri no. Ho provato anche con Eolo, Vodafone ma tutti con lo stesso risultato. Naturalmente ho provato con cavo lan e con modem collegato alla prese principale. Il mio modem è un dva-5592.
qualcuno ha qualche idea?
grazie
Sul modem aggancio tranquillamente i 200 mb ma se va bene vado a 20mb. Ho già aperto 4 segnalazioni con il 155 ma vengono chiuse come problema non riscontrato in quanto dalla centrale la velocità sembra adeguata. La cosa curiosa e che se sul sito speedtest.net scelgo come server BBBell la velocità è corretta, con tutti gli altri no. Ho provato anche con Eolo, Vodafone ma tutti con lo stesso risultato. Naturalmente ho provato con cavo lan e con modem collegato alla prese principale. Il mio modem è un dva-5592.
grazie
Benvenuto di dove sei?
ShinyaKo
02-11-2018, 15:12
@ShinyaKo:
c'è molto probabilmente un problema sulla linea (interna o esterna alla casa non saprei dire); inoltre sembra che soffra anche di saturazione ad orari strani (notte inoltrata? tutti che scaricano a manetta nelle ore notturne?) :boh:
Purtroppo l'astinenza tecnica del 155 non è nuova a sforzarsi di fare il meno possibile, anzi sono sorpreso che non ti abbiano già catalogato come "non migliorabile" per farla finita :(
Ma magari, così mi lasciando andare e passo a Fastweb che funziona a chiunque in questa città. Invece questi non mi vogliono lasciare andare, chiudendo le pratiche senza risolvere il guasto. Mi tengono bloccati con le penali. È assurdo. Ormai ho capito che devo per forza farmi la trafila di agenzie per il consumatore
elgabro.
02-11-2018, 15:25
grazie
fai il test ufficiale Agcom https://www.misurainternet.it/
cukkiara
02-11-2018, 19:24
Ciao, una info, la SIM da 100Giga deve essere ritirata entro un certo lasso di tempo o può essere ritirata anche dopo 6 mesi?
Ciao e grazie W_A
Fá parte del contratto e ti spetta di diritto, se non ricordo male l'ho ritirata 4 mesi dopo piú o meno.
grazie
è vero che con il server BBBell la velocità è corretta, ovviamente falsata..strano!
Riporto ancora problemi nella mia zona: Cardito-Casoria (NA). La linea comincia a peggiorare nel lrimo pomeriggio e di sera si viaggia a 3 mega con ping di 80ms. Nei giochi sale a 100ms. Ho aperto 3 segnalazioni ma risolvono per una sola sera e poi il problema si ripresenta. Non so che altro fare. Durante i primi 14 giorni dall'attivazione, connessione perfetta con 190 mega effettivi. Il problema è che se cambio operatore prima di 4 anni sono costretto a pagare penali
Tasslehoff
02-11-2018, 22:09
salve a tutti,
ho notato una certa congestione della rete nelle ore serali. E' possibile fare qualcosa? Se segnalo la cosa al 155 per la vostra esperienza fanno qualcosa o è solo tempo perso?Assolutamente no, non è tempo perso.
Anzi il mio consiglio è quello di testare nel modo più costante possibile, raccogliere dati il più precisi possibile per mostrare chiaramente che il rallentamento non è dovuto a cadute di portante, instabilità della linea o traffico anomalo locale.
Lanciare un test con speedtest.net ogni tanto in orario serale non è significativo e non da molte informazioni, occorre lanciarlo costantemente a intervalli fissi (io l'ho fatto girare ogni 15' e continua a girare tutt'ora) in modo da raccogliere i dati per più giorni nell'intero arco della giornata.
Solo in questo modo è possibile identificare con discreta precisione l'intervallo orario critico e quindi fare una segnalazione più circostanziata e precisa possibile.
Un tool utile per questo è https://github.com/sivel/speedtest-cli
Una volta raccolti questi dati uno strumento utile possono essere anche i social, mostrare a un pubblico potenzialmente molto vasto i disservizi fa una pessima pubblicità.
Non dico che questo risolva e possa smuovere mari e monti però credo che possa creare una maggiore pressione di un ticket perso nel marasma delle segnalazioni, ticket che comunque è doveroso aprire.
Come l'esperienza insegna non si tratta di problemi che si risolvono in fretta, nella mia zona (provincia di BG) i problemi seri sono iniziati a fine estate e solo da poche settimane sembra che la situazione sia rientrata.
Come vedi non è impossibile uscire da questa criticità, occorre però un sacco di pazienza e valutare razionalmente i pro e contro delle possibili alternative imho.
amd-novello
02-11-2018, 22:10
Riporto ancora problemi nella mia zona: Cardito-Casoria (NA). La linea comincia a peggiorare nel lrimo pomeriggio e di sera si viaggia a 3 mega con ping di 80ms. Nei giochi sale a 100ms. Ho aperto 3 segnalazioni ma risolvono per una sola sera e poi il problema si ripresenta. Non so che altro fare. Durante i primi 14 giorni dall'attivazione, connessione perfetta con 190 mega effettivi. Il problema è che se cambio operatore prima di 4 anni sono costretto a pagare penali
assolutamente no. se fai il test misurainternet e la linea per la maggioranza del tempo sta sotto al limite di legge te ne puoi andare non pagando un cacchio. anche le rate rimanenti di qualunque cosa non sono dovute.
Assolutamente no, non è tempo perso.
Anzi il mio consiglio è quello di testare nel modo più costante possibile, raccogliere dati il più precisi possibile per mostrare chiaramente che il rallentamento non è dovuto a cadute di portante, instabilità della linea o traffico anomalo locale.
assolutamente no. se fai il test misurainternet e la linea per la maggioranza del tempo sta sotto al limite di legge te ne puoi andare non pagando un cacchio. anche le rate rimanenti di qualunque cosa non sono dovute.
Grazie per le risposte. Proverò ad avere un altro po' di pazienza e segnalare la situazione.anche sui social
a.andrea0686
02-11-2018, 23:33
Benvenuto di dove sei?
Ciao, grazie, sono di Novara!
a.andrea0686
02-11-2018, 23:37
fai il test ufficiale Agcom https://www.misurainternet.it/
Ciao , fatto oggi! Velocità media 9mb... direi che ci sono tutti gli estremi per una disdetta senza penali dopo 6 mesi di contratto! Sto pensando di passare a Fastweb, almeno se dovesse andare male con loro si può disdire senza penali poiché ti certificano la linea con velocità garantita! In attesa del collegamento a open fiber che è già stato portato nella cantina del condominio!
amd-novello
03-11-2018, 07:39
anche io di NO e la 100 va perfetta da un anno e mezzo. mi spiace che a te vada così di schifo. da me la 200 c'è solo fw
Sei sicuro ? Perché da quello che ho capito le rate restanti comunque si devono pagare ....
amd-novello
03-11-2018, 09:08
del modem obbligatorio ad esempio no. perchè è usabile solo con loro ed è considerato una penale. c'è una sentenza che lo dice.
quindi alcuni clienti non hanno dovuto pagare niente. col recepimento della delibera per il modem libero devono sbloccartelo o non obbligarti a pagare.
quindi se lotti non è dovuto.
kilthedog91
03-11-2018, 09:25
Però non diamo false informazioni.
Sui contratti attualmente attivi, vanno pagate TUTTE le rate residue (anche in caso di recesso anticipato) perché non è una penale ma bensì il saldare le rate.
Loro avrebbero potuto chiederti 200€ di attivazione una tantum ma hanno scisso la cosa in 48 rate.
In caso di recesso per giusta causa (esempio art 70 bla bla bla) non saranno dovuti:
- costi di migrazione
- costi di recesso
- penale per recesso entro 24/48 mesi (esempio per chi avesse la SIM dei 100GB. Entro 24 mesi è pari a 45€)
- rata finale del modem
La legge del modem libero non ha ancora dato i suoi frutti. Quindi recedere "OGGI", il sistema ugualmente ti va a calcolare come da contratto attuale.
Se si volesse recedere senza problemi occorre aspettare la proposta di modifica unilaterale che arriverà credo per dicembre e che in quale modo, va a risolvere la questione rate del modem (già pagate, da pagare e cosa farne del modem).
kilthedog91
03-11-2018, 09:27
Parlando invece del problema della saturazione o come vogliamo chiamarlo. Dal 14 ottobre che è in bilico il mio ticket e non è stato (fortunatamente) chiuso perché l'avrei ottenuto a mezzo di PEC.
Puntuale ogni sera, tutto scatta.
ma andando via da wind dovuti a questi problemi di saturazione, congestione, cambierebbe qualcosa con tim? l'armadio e' sempre quello , l'ultimo miglio e' sempre rame. la congestione sarebbe uguale alla sera.
kilthedog91
03-11-2018, 09:36
@pecile
Credo che potrebbero risolversi perché da quanto ho compreso, TIM rivende "la porta FTTC" ma l'operatore ha anche un tot di banda che acquista lungo la tratta (backdone/dorsale).
Ergo se Wind|3 ha acquistato 10gbps ed appunto tutti i clienti stanno li a consumare anche appena 3mbps, ma 3mbps moltiplicati per il numero dei clienti, si arriva subito a 10gbps ed ecco subentrare i vari QoS.
Ecco perché forse i problemi non sono presenti in ogni parte d'Italia. Dipende quale la tratta saturata e come poi si riflette il problema a livello locale. Una TIM che è proprietaria di tutto, può garantire un servizio migliore. Oltre che il canone (da 24,90€ tutto compreso) è quasi il doppio a parità di servizio.
Nel mio paese tipo, tutti abbiamo i medesimi problemi pur usando cabinet differenti ma la medesima centrale.
Dipende dalla tratta di rete satura.
Se la saturazione si verifica lato ONU (intendo saturazione a livello logico, non fisico causa esaurimento porte) impatterebbe qualunque utenza attestata su quel cabinet, clienti TIM compresi.
Se avviene a livello di kit VULA in centrale, o su rete dell'OLO, dipende dal rapporto banda/utenti del singolo operatore.
@pecile
Credo che potrebbero risolversi perché da quanto ho compreso, TIM rivende "la porta FTTC" ma l'operatore ha anche un tot di banda che acquista lungo la tratta (backdone/dorsale).
In VULA la banda viene acquistata sotto forma di porte lato switch di consegna in centrale (il quale serve ad interconnettere la rete di accesso Telecom con quella dell'operatore), backbone/dorsali Telecom non c'entrano niente.
ok grazie. quindi rischio di non risolvere niente. l'ultimo mese e' una sofferenza alla sera, avendo anche eurosport player si va ai 3-4 mega. l'immagine si blocca raramente ma e' squadrettata . altri orari sempre perfetto oltre i 100 mega in wireless
kilthedog91
03-11-2018, 09:44
I problemi emersi qui però mi fan pensare che sia più il kit VULA (quindi del singolo operatore).
Passare da 92 a 8mbps non è la porta dell'ONU. Se non erro ogni cabinet è di 192 porte?
Quindi 192 utenti che potrebbero mai fare per saturare in tal modo il cabinet?
La banda a disposizione tra ONU e OLT e è di "solo" 1 Gb, certo che possono verificarsi fenomeni di saturazione anche su quella tratta.
In particolare dove le utenze attive sono molte (max 192 appunto) e il consumo di banda è elevato (streaming e p2p in particolare).
ho mandato una segnalazione via twitter che mi sembrano piu' tecnici rispetto al 155 . vediamo se cambia qualcosa ma resto molto diffidente.
ok grazie. quindi rischio di non risolvere niente. l'ultimo mese e' una sofferenza alla sera, avendo anche eurosport player si va ai 3-4 mega. l'immagine si blocca raramente ma e' squadrettata . altri orari sempre perfetto oltre i 100 mega in wireless
Informati presso qualche vicino di casa se ne hai la possibilità. Se anche i clienti Telecom riscontrano gli stessi problemi si tratta di saturazione lato ONU e avresti gli stessi problemi con TIM e tutti gli OLO che si appoggiano a quel cabinet.
Se invece clienti di altre compagnie non hanno congestione dipende dal rapporto banda/utenti di Wind (lato kit VULA o su rete proprietaria) e faresti bene a valutare una migrazione.
Bignax86
03-11-2018, 12:47
Sapete se posso utilizzare il fastgate per connettermi a 200 mega con la FTTC di Wind?
kilthedog91
03-11-2018, 14:40
Ore 15.30 in un quartiere di un paese della provincia di Bari.
Ping 21 | download 6 mbps | upload 18
Dai non potete dirmi che sia l'ONU/Cabinet. E' infostrada che avrà problemi.
littlemau
03-11-2018, 21:58
Un saluto a tutti i frequentatori del thread.
Appena fatta richiesta di Internet 200 (con voce unlimited) a 24,90. Ho mollato per la prima volta mamma telecom (per trasloco). Leggerò bene questo thread. In giro per il web le recensioni su Wind fisso (anche fibra) sono un po' penose. Spero di non dovermi aggregare al popolo degli scontenti. :tie:
PS: non ho visto una lista di pro e contro dei due modem forniti attualmente. So che non è possibile sceglierlo ma ritenete uno dei due più appetibile? Grazie.
A tutti voi che avete questi rallentamenti molto consistenti nelle ore serali, dovete stabilire se è saturazione o shaping (taglio di banda operato dal provider). Per stabilire se si tratta di saturazione o shaping dovete utilizzare una VPN e vedere se continuate ad avere rallentamenti nei download (non fate speedtest sotto VPN in quanto leggereste velocità sbagliate che sono relative non alla velocità della vs connessione ma della connessione del server VPN a quello dello speedtest). In pratica una volta collegati alla VPN provate a fare download di file di grosse dimensioni tipo le distribuzioni di Linux (ne potete lanciare anche due o tre insieme) e controllate a quanto scaricate. Vi dico questo poiche l'anno scorso a me è capitata la stessa cosa con Vodafone (dalle 21 spaccate alle 23 pur restando connesso a 108, la linea andava a 5 mega!) ed in quel caso era shaping infatti con la VPN la linea ritornava a scaricare a piena banda.
kilthedog91
04-11-2018, 08:27
ciao poi che hai fatto con vodafone? dopo quanto si è risolto?
io ho messo in download poco fa una distro di Debian e la scaricava a 5.7MB/s (speedtest.net segna 80 mbps circa in download e 18 in upload).
EliGabriRock44
04-11-2018, 08:28
A tutti voi che avete questi rallentamenti molto consistenti nelle ore serali, dovete stabilire se è saturazione o shaping (taglio di banda operato dal provider). Per stabilire se si tratta di saturazione o shaping dovete utilizzare una VPN e vedere se continuate ad avere rallentamenti nei download (non fate speedtest sotto VPN in quanto leggereste velocità sbagliate che sono relative non alla velocità della vs connessione ma della connessione del server VPN a quello dello speedtest). In pratica una volta collegati alla VPN provate a fare download di file di grosse dimensioni tipo le distribuzioni di Linux (ne potete lanciare anche due o tre insieme) e controllate a quanto scaricate. Vi dico questo poiche l'anno scorso a me è capitata la stessa cosa con Vodafone (dalle 21 spaccate alle 23 pur restando connesso a 108, la linea andava a 5 mega!) ed in quel caso era shaping infatti con la VPN la linea ritornava a scaricare a piena banda.
Non é lo shaping che applicava Vodafone, é saturazione e basta.
ciao poi che hai fatto con vodafone? dopo quanto si è risolto?
io ho messo in download poco fa una distro di Debian e la scaricava a 5.7MB/s (speedtest.net segna 80 mbps circa in download e 18 in upload).
Sfruttando un aumento ho disdetto senza penali e sono passato a Tiscali che va bene avendo pochi clienti.
Ne sei certo? Io la prova la farei tanto di VPN gratuite per una prova se ne trovano tante.
Da una settimana circa qui a Bergamo sembra che i problemi di saturazione serale siano risolti.
Da un mese attendo la migrazione a TIM in FTTH, ma ancora non ho l'appuntamento del tecnico
comunque il call center è irraggiungibile. Totalmente inutile. Puntualmente la segreteria dice che tutti gli operatori sono occupati e che posso andarmene serenamente al diavolo.. assurdo
kilthedog91
04-11-2018, 19:05
Ora Debian me lo scarica a 1.3 contro i 5 di stamattina. Quindi è proprio saturazione sulla backdone.
Ora sono indeciso se attendere fine mese o cambiare già verso TIM.
ShinyaKo
04-11-2018, 19:34
comunque il call center è irraggiungibile. Totalmente inutile. Puntualmente la segreteria dice che tutti gli operatori sono occupati e che posso andarmene serenamente al diavolo.. assurdo
Devi chiamare per 30 minuti di fila in continuazione, e ti fanno passare.
Comunque, ma quindi io devo rimanere senza Internet a vita? Glie lo pago pure sto modem ma le altri penali no. Come caspita me ne vado, è dal 22 settembre che la luce rosse appare ogni 2 minuri
Devi chiamare per 30 minuti di fila in continuazione, e ti fanno passare.
Comunque, ma quindi io devo rimanere senza Internet a vita? Glie lo pago pure sto modem ma le altri penali no. Come caspita me ne vado, è dal 22 settembre che la luce rosse appare ogni 2 minuri
Ormai li tartasso su Twitter e aspetto che mi richiamino. Grazie comunque
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
frecciadelsud836
04-11-2018, 21:14
Anche stasera lumache in fase di sorpasso!
E l'operatore mi comunica la risoluzione il 3 dicembre!
Che faccio, aspetto o...passo a Fastweb?:mc:
Ma è shaping o saturazione?
anche a me hanno detto 3 dicembre. di dove sei?
PS
punto anche io Fastweb
angelosss
05-11-2018, 11:06
ragazzi posso chiedervi un aiuto?
Sto ristrutturando casa e sto approfittando anche di rifare tutta l'elettricità, chiedo un aiuto ai più esperti: mi consigliate un buon impianto da fare? al momento ho passato il cavo dall'esterno di casa a dentro casa a una sola presa, cosa mi consigliate come filo? sono ancora in tempo a cambiarlo.
Grazie
@angeloss
Ti consiglio di
1. leggere i primi post e verificare le info sull'impianto
2. postare in thread dedicato agli impianti telefonici per la fibra
soqquadro
05-11-2018, 15:34
Stanotte alle 00:15 mi hanno completato la migrazione della linea da TIM a Infostrada.
Ho visto che ad un certo punto è caduta la linea, ed avevo un'IP che non avevo mai avuto (classe 151.X.X.X) e ovviamente non navigava. Scollegato il Technicolor e collegato lo Zyxel Smart Home.
La linea al momento va benissimo, la banda è la stessa di quella che avevo con Tim però la navigazione è molto più rapida grazie alla minore latenza. L''instradamento di Infostrada appare di gran lunga migliore.
Anche il WiFi dello Zyxel lo trovo eccellente, mi copre benissimo ogni angolo della casa, dove prima col Technicolor DGA4130 aveva delle zone "buie".
Stasera farò anche io dei test verso le 20:00-21:00 per vedere come si comporta durante le ore di maggiore traffico.
leleorazi
05-11-2018, 15:58
Benvenuto in Infostrada, sei approdato in una terra INCERTA. Anch'io, come te, appena sbarcato SEMBRAVA andasse quasi meglio....poi, si sono scoperti gli altarini....SATURAZIONE TOTALE della linea, e addio a Netflix, Dazn ed altro...con i 3/4 Mega circa di download non me li posso vedere ....e questo, ora, a partire dalla mattina...Ti auguro un percorso più fortunato del mio!
Benvenuto in Infostrada, sei approdato in una terra INCERTA. Anch'io, come te, appena sbarcato SEMBRAVA andasse quasi meglio....poi, si sono scoperti gli altarini....SATURAZIONE TOTALE della linea, e addio a Netflix, Dazn ed altro...con i 3/4 Mega circa di download non me li posso vedere ....e questo, ora, a partire dalla mattina...Ti auguro un percorso più fortunato del mio!
Questo succeede a te.
Ma non vuol dire che succede a tutti.
Infatti a me ed altri funziona tutto benissimo senza nessun tipo di saturazione.
E non è detto che lo stesso problema che hai tu non si verifichi con altri operatori.
Stanotte alle 00:15 mi hanno completato la migrazione della linea da TIM a Infostrada.
Ho visto che ad un certo punto è caduta la linea, ed avevo un'IP che non avevo mai avuto (classe 151.X.X.X) e ovviamente non navigava. Scollegato il Technicolor e collegato lo Zyxel Smart Home.
La linea al momento va benissimo, la banda è la stessa di quella che avevo con Tim però la navigazione è molto più rapida grazie alla minore latenza. L''instradamento di Infostrada appare di gran lunga migliore.
Anche il WiFi dello Zyxel lo trovo eccellente, mi copre benissimo ogni angolo della casa, dove prima col Technicolor DGA4130 aveva delle zone "buie".
Stasera farò anche io dei test verso le 20:00-21:00 per vedere come si comporta durante le ore di maggiore traffico.
Coraggioso...in bocca al lupo! ;) Facci sapere.
leleorazi
05-11-2018, 17:20
Questo succeede a te.
Infatti a me ed altri funziona tutto benissimo senza nessun tipo di saturazione.
E non è detto che lo stesso problema che hai tu non si verifichi con altri operatori.
Infatti ho raccontato la mia esperienza...solo mia, e di qualche altro a giudicare i commenti su questo forum. Per quanto riguarda altri operatori, Tim in particolare, nella mia zona questo non succede. C'è un po' di diafonia, ma non saturazione totale a questi livelli. E comunque ho raccontato la mia esperienza....
Infatti ho raccontato la mia esperienza...solo mia, e di qualche altro a giudicare i commenti su questo forum. Per quanto riguarda altri operatori, Tim in particolare, nella mia zona questo non succede. C'è un po' di diafonia, ma non saturazione totale a questi livelli. E comunque ho raccontato la mia esperienza....
Non ci fare caso, fà così con tutti !!! E' il suo modo di riempire il thread di commenti inutili.
amd-novello
05-11-2018, 19:20
lol. fate bene a lamentarvi però rompete le palle alla wind che è l'unica che può far davvero qualcosa. tipo aumentare la banda se ha troppi clienti.
kilthedog91
05-11-2018, 21:19
Scaricate questo file:
https://gensho.ftp.acc.umu.se/debian-cd/current/amd64/iso-cd/debian-9.5.0-amd64-netinst.iso
Se tutto va bene, ora lo scaricherete a 200kbps invece di 5000kbps (ovvero 5,5mbps)
200 mega in 50 min circa di download. Alla faccia della fibra.
Ogni mattina me lo porta giu in 1 min.
kilthedog91
05-11-2018, 21:30
Sono già alla seconda PEC (dal 14 ottobre) per evidenziare che la situazione è peggiorata invece di migliorare.
Ho chiesto di ottenere il via libera gratuito da questo schifo, altro che 35€ di migrazione ed altro....
rossoverde
05-11-2018, 21:52
Questo succeede a te.
il numero delle lamentele sta diventando esponenziale!!!! Vergogna Wind da un mio amico meno di 5 mega la sera.....
Beato il tuo amico. Qui da me stasera intorno alle 21 si viaggiava alla velocità fotonica di 1.89Mbit. Ma per Wind è tutto ok, ticket chiusi d'ufficio in poche ore.
Beato il tuo amico. Qui da me stasera intorno alle 21 si viaggiava alla velocità fotonica di 1.89Mbit. Ma per Wind è tutto ok, ticket chiusi d'ufficio in poche ore.
Per forza li chiudono, altrimenti gli sballano le statistiche (http://www.windgroup.it/fileadmin/Materiale/PDF/CartaServizi/2017/31mar/ALLEGATO_4.pdf) :muro:
Scaricate questo file:
https://gensho.ftp.acc.umu.se/debian-cd/current/amd64/iso-cd/debian-9.5.0-amd64-netinst.iso
Se tutto va bene, ora lo scaricherete a 200kbps invece di 5000kbps (ovvero 5,5mbps)
200 mega in 50 min circa di download. Alla faccia della fibra.
Ogni mattina me lo porta giu in 1 min.
File troppo piccolo, viene giù in pochi secondi. Meglio file da 10 GB, tipo questi:
https://speed.hetzner.de/
https://i.postimg.cc/2yLXy3hd/test-hetzner.png (https://postimages.org/)
http://mirror.i3d.net/10000mb.bin
https://i.postimg.cc/rptJ57Kc/test-i3d.png (https://postimages.org/)
omar8792
05-11-2018, 23:12
buonasera a tutti, pochi giorni fa sono passato alla fttc 100 di wind.
come vi pare ?
============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 3 hours: 27 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 10.895 Mbps 36.989 Mbps
Actual Net Data Rate: 10.896 Mbps 36.990 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 5.7 dB 6.2 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 8.6 dBm 13.9 dBm
Receive Power: -9.3 dBm 0.3 dBm
Actual INP: 50.0 symbols 57.0 symbols
Total Attenuation: 17.8 dB 14.3 dB
Attainable Net Data Rate: 10.926 Mbps 37.560 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 5.4 37.4 60.4 N/A 16.2 49.0 83.6
Signal Attenuation(dB): 5.4 36.6 58.5 N/A 13.2 48.6 N/A
SNR Margin(dB): 5.8 5.7 5.7 N/A 6.2 6.2 N/A
Transmit Power(dBm):- 4.0 6.0 4.3 N/A 12.8 7.8 N/A
VDSL Counters
Downstream Upstream
Since Link time = 27 min 9 sec
FEC: 704 1
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 12 min 42 sec
FEC: 49 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 22 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 3 hours 27 min 42 sec
FEC: 704 1
UAS: 32 32
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
distanza da centrale da planetel:
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Fibra attiva dal 02/11/2016
Dist. utente dal cabinet: 555m
Dist. cabinet da centrale: 501m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 39.73/13.59
Id 33103G_12
abito in provincia di milano, vedo che tutti piu o meno agganciate sopra gli 80 :asd:
secondo me e' corretto per la distanza che hai con il cabinet io sempre provincial di Milano aggancio a 90m ma sto' a 60m dal cabinet.
darka
Da come hai postato per chi legge sembra un problema generalizzato. Ma non è così.
E inoltre dare delle indicazioni ad un altro utente di un nuovo contratto che non è della tua città/via/numero civico non serve a nulla.
In quanto in condizioni diverse i risultati non sono comparabili.
Stesso discorso per il confronto con altri provider (vedi risposta "con TIM non ci sono problemi...").
Non basta averlo sentito dire che non ci sono problemi.
Il test con un altro provider vale solo se lo fai tu confrontando le stesse condizioni (città/via/armadio/etc) con provider diversi.
leleorazi
06-11-2018, 07:25
lol. fate bene a lamentarvi però rompete le palle alla wind che è l'unica che può far davvero qualcosa. tipo aumentare la banda se ha troppi clienti.
Ciao, non hai idea di come sto rompendo le palle a Wind. Telefonate continue al Servizio Clienti, Pec, Messenger e Twitter....e la risposta è: Le faremo sapere...:muro: vale a dire....pensano solo ad incassare! Ovviamente è sempre la MIA esperienza e non metto in dubbio che c'è chi è più fortunato di me e non ha di questi problemi!
@Psyred
Hai la casella messaggi piena.
@Psyred
Hai la casella messaggi piena.
Ok, ho fatto un po' di spazio.
frecciadelsud836
06-11-2018, 08:48
anche a me hanno detto 3 dicembre. di dove sei?
Giarre (CT).
E la data del 3 Dicembre è un precedente rinvio dal 31 Ottobre, ma anche negli scorsi mesi, durante i problemi di saturazione che sono durati circa 6 mesi... c'era un rinvio continuo, poi si è risolto,dal nulla.
kilthedog91
06-11-2018, 11:47
Di certo il problema c'è. Qui nessuno si inventa qualcosa.
Non è a livello di quartiere o di centrale. Il problema sarà di tipo provinciale perché ho già fatto i dovuti confronti.
Il 155 sa del problema. Sà della mia seconda PEC e del ticket aperto. Sa della situazione che peggiora.
Poi chiamare il 155 per sapere cosa? Quei poveri dipendono a loro volta dai tecnici/aziende mandate li a capire il problema.
Forse si aspettano che calano le utenze ed il problema rientri da solo.
kilthedog91
06-11-2018, 11:50
File troppo piccolo, viene giù in pochi secondi. Meglio file da 10 GB, tipo questi:
Ora lo sto scaricando a 11MB/sec.
Vedremo stasera.
frecciadelsud836
06-11-2018, 14:09
Ragazzi, io spero di abbandonarvi a breve.
Ho appena sottoscritto con Fastweb... spero tanto che l'attivazione avvenga in tempi brevi e che... il problema non si riverifichi!
Porterò feedback, promesso!
kilthedog91
06-11-2018, 19:51
Alle 12.50 mi scaricava a 11MB/S
Alle 20.51 (ora) 500kbps.
papugo1980
06-11-2018, 20:09
Ragazzi, io spero di abbandonarvi a breve.
Ho appena sottoscritto con Fastweb... spero tanto che l'attivazione avvenga in tempi brevi e che... il problema non si riverifichi!
Porterò feedback, promesso!
Però possibile che questa cavolo di saturazione rispetta perfettamente gli orari?
Nel mio caso dalle 21:01 alle 23:00
Provincia Pescara
kilthedog91
06-11-2018, 20:14
Lo stesso problema che avveniva con Vodafone. Se ne parlava in un altra board.... o almeno io ho seguito quella vicenda su un altra board.
Però possibile che questa cavolo di saturazione rispetta perfettamente gli orari?
Nel mio caso dalle 21:01 alle 23:00
Provincia Pescara
Se è preciso al minuto è shaping non saturazione, per averne la prova basta utilizzare una VPN negli orari incriminati e vedere cosa succede, se la banda ritorna piena è shaping, se resta castrata è saturazione, ma per mia esperienza (mi è capitato l'anno scorso la stessa cosa con Vodafone) penso che sicuramente è shaping.
Aggiornamenti per chi si trova in zona Cardito-Crispano(NA). I problemi di ping alto di sera sono stati risolti credo definitivamente perchè è già una settimana che controllo e va tutto bene. Persiste il problema del download serale: media di 200kB/s
amd-novello
06-11-2018, 22:53
Lo stesso problema che avveniva con Vodafone. Se ne parlava in un altra board.... o almeno io ho seguito quella vicenda su un altra board.
Esatto. Shaping identico.
kilthedog91
07-11-2018, 11:23
Se è preciso al minuto è shaping non saturazione, per averne la prova basta utilizzare una VPN negli orari incriminati e vedere cosa succede, se la banda ritorna piena è shaping, se resta castrata è saturazione, ma per mia esperienza (mi è capitato l'anno scorso la stessa cosa con Vodafone) penso che sicuramente è shaping.
E' strano perché anche con VPN funziona allo stesso modo. Certo uso una VPN di quelle "trovate" quindi non so quanto possano essere affidabili.
Aggiornamenti per chi si trova in zona Cardito-Crispano(NA). I problemi di ping alto di sera sono stati risolti credo definitivamente perchè è già una settimana che controllo e va tutto bene. Persiste il problema del download serale: media di 200kB/s
Confermo. Su Bari medesimo problema. Col download dal server tedesco, si passa a scaricare i 10Giga da 15 min (ora alle 12.30) a 9 ore (la sera).
leleorazi
07-11-2018, 11:34
Non è a livello di quartiere o di centrale. Il problema sarà di tipo provinciale perché ho già fatto i dovuti confronti.
Il 155 sa del problema. Sà della mia seconda PEC e del ticket aperto. Sa della situazione che peggiora.
Poi chiamare il 155 per sapere cosa? Quei poveri dipendono a loro volta dai tecnici/aziende mandate li a capire il problema.
Ciao, infatti, lamentarsi senza motivo sarebbe da sciocchi e infantile....il problema in questa zona è a livello di centrale, poca disponibilità di banda. Si doveva risolvere entro il 29 settembre (data che rappresentava già uno slittamento...) ora mi dicono il 30 novembre come data di risoluzione definitiva. Però caso strano, da ieri pomeriggio SEMBRA che sia tutto tornato normale ed al momento è ancora così. Mi auguro che non sia come già successo alla fine di settembre, quando per qualche giorno le cose si erano normalizzate, per poi peggiorare nuovamente. Forse qualche utente ha cambiato aria? Spero di no, ma che sia una risoluzione DEFINITIVA e che non sia un'illusione.....:sperem:
Le utenze Vodafone in realtà riscontravano pesanti cap a livello di molte applicazioni (p2p e streaming per esempio), sebbene gli speedtest non mostrassero anomalie.
E' una dinamica parecchio differente dalla vostra.
kilthedog91
07-11-2018, 12:05
Se non migro da subito verso TIM, ma attendo fine mese è solo per:
- sperare in qualche variazione unilaterale e risparmiare i 35€ (legato al modem unico ecc ecc)
- ho la sim da 100GB quindi non mi va di pagare 45€ per il recesso entro 24 mesi
- sperare nella risoluzione del problema da evitare tutto il caos del cambio.
In base alle PEC che ho mandato già, ho già detto che le userò come motivazione di cambio e che mi ci avrebbero costretto a cambiare.
Ho notato ulteriori ottimizzazioni del routing in Germania (posto solo il ping per praticità)
Esecuzione di Ping intergenia.de [85.25.0.17] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=22ms TTL=54
Statistiche Ping per 85.25.0.17:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 22ms, Medio = 22ms
Esecuzione di Ping ngz-server.de [213.202.193.170] con 32 byte di dati:
Risposta da 213.202.193.170: byte=32 durata=22ms TTL=55
Statistiche Ping per 213.202.193.170:
Persi = 0 (0% persi),
Esecuzione di Ping hetzner.de [213.133.107.227] con 32 byte di dati:
Risposta da 213.133.107.227: byte=32 durata=21ms TTL=55
Statistiche Ping per 213.133.107.227:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 21ms, Massimo = 21ms, Medio = 21ms
Ormai attestatosi sui 21-22 ms un po' ovunque.
New entry aixit passato da così
Traccia instradamento verso aixit.com [82.149.224.98]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 4 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.104
4 4 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.70
5 11 ms 11 ms 11 ms 151.6.2.5
6 10 ms 9 ms 9 ms 151.6.1.233
7 96 ms 36 ms 36 ms 10GE-7-1.DECIX1.FRA.IAG.eu [80.81.194.46]
8 36 ms 36 ms 36 ms decix.cr1.of.aixit.net [83.141.0.253]
9 30 ms 30 ms 30 ms ae0-3002.er1.of.aixit.net [83.141.5.102]
10 30 ms 29 ms 30 ms wp.aixit.com [82.149.224.98]
Traccia completata.
a così:
Traccia instradamento verso aixit.com [195.225.198.153]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 4 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.80
4 5 ms 4 ms 4 ms 151.7.32.14
5 10 ms 9 ms 14 ms 151.6.2.76
6 10 ms 10 ms 9 ms 151.6.1.237
7 19 ms 18 ms 19 ms 10ge-7-1.decix1.fra.iag.eu [80.81.194.46]
8 19 ms 19 ms 19 ms decix.cr1.of.aixit.net [83.141.0.253]
9 19 ms 19 ms 18 ms ae0-3002.er1.of.aixit.net [83.141.5.102]
10 19 ms 19 ms 19 ms lb-virt.ash.aixit.com [195.225.198.153]
Traccia completata.
:ciapet:
le critiche sui problemi di saturazione sono più che legittime, ma segnaliamo anche gli aspetti positivi ogni tanto.
Buona sera a tutti voi.
Io vorrei passare dal mio attuale contratto Tim Adsl a Wind fibra..anche se purtroppo nella mia zona è disponibile soltanto l 'FTTC a 200 Mb/s.
In questo momento stò utilizzando un modem/router Fritz!box 7490 che vorrei continuare ad usare in sostituzione di quello (credo uno Zyxel) fornito da Wind.. mantenendo anche la mia linea telefonica fissa
Attualmente la proposta di Wind mi pare vantaggiosa.. ma sono incerto se aderire subito...oppure dopo l 'entrata in vigore della delibera Agcom "sul router libero".
Ad ora non credo che Wind fornisca i parametri di configurazione voip per far funzionare il Fritz! box.. o sbaglio.. ?
Gradirei qualche vostra opinione in proposito...
Grazie a tutti
FrancYescO
07-11-2018, 16:50
Buona sera a tutti voi.
Io vorrei passare dal mio attuale contratto Tim Adsl a Wind fibra..anche se purtroppo nella mia zona è disponibile soltanto l 'FTTC a 200 Mb/s.
In questo momento stò utilizzando un modem/router Fritz!box 7490 che vorrei continuare ad usare in sostituzione di quello (credo uno Zyxel) fornito da Wind.. mantenendo anche la mia linea telefonica fissa
Attualmente la proposta di Wind mi pare vantaggiosa.. ma sono incerto se aderire subito...oppure dopo l 'entrata in vigore della delibera Agcom "sul router libero".
Ad ora non credo che Wind fornisca i parametri di configurazione voip per far funzionare il Fritz! box.. o sbaglio.. ?
Gradirei qualche vostra opinione in proposito...
Grazie a tutti
sbagli, soprattutto sul 7490 permettono l'autoconfigurazione, in ogni caso riesci ad utilizzarlo senza problemi
consequence
07-11-2018, 16:56
Quanto tempo occorre per il passaggio da adsl a fibra sempre wind? Verso le 14 ho collegato il modem arrivato oggi e mi prende la solita adsl con voip non funzionante.
@consequence
E' stato detto centinaia di volte.
E' inutile attaccare il modem fino a che non arriva il messaggio di attivazione della linea.
consequence
07-11-2018, 17:05
@consequence
E' stato detto centinaia di volte.
E' inutile attaccare il modem fino a che non arriva il messaggio di attivazione della linea.
Ti ringrazio. Ho scorso un po' di messaggi precedenti ma mi sono capitati solo casi in cui si veniva da operatori differenti e credevo fosse diverso per quanto riguarda wind to wind.
Andrea786
07-11-2018, 17:07
Salve a tutti , ho notato oggi che grosso modo per un ora il pomeriggio la numerazione VOIP della mia linea era KO per un errore dei DNS è capitato anche ad altri per caso ? ;)
PieroAngela
07-11-2018, 17:13
Salve a tutti , ho notato oggi che grosso modo per un ora il pomeriggio la numerazione VOIP della mia linea era KO per un errore dei DNS è capitato anche ad altri per caso ? ;)
Presente: prima è andata via la connettività (c'era la portante ma non veniva assegnato l'IP); poi dopo una ventina di minuti internet ha ripreso a funzionare mentre il telefono no. Dopo un'oretta tutto è tornato a posto.
Zona Prov. di Napoli
Andrea786
07-11-2018, 17:16
Presente: prima è andata via la connettività (c'era la portante ma non veniva assegnato l'IP); poi dopo una ventina di minuti internet ha ripreso a funzionare mentre il telefono no. Dopo un'oretta tutto è tornato a posto.
Zona Prov. di Napoli
No a me praticamente hanno disabilitato presumo il numero Voip per errore DNS ce scritto e dopo un ora tutto come prima ;) purtroppo non ho potuto vedere se il led del telefono nella configurazione del 7490 era verde o rosso perché stavo facendo altre cose ;)
Per il voip non ti so dire, ma connettività senza interruzioni (nessun cambio di ip e link uptime che prosegue per la sua strada).
PieroAngela
07-11-2018, 17:19
Oggi Vodafone e Fastweb hanno presentato ricorso contro la direttiva del modem libero adducendo al fatto che per loro il modem è parte integrante della linea...
Mentre Tiscali già si sta adeguando alla direttiva fornendo a chi ne fa richiesta i parametri VoIP per i modem certificati (https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-certificati/)(che al momento sono solo i Fritz!BOX):
https://i.postimg.cc/Zn2TSJsg/Schermata-2018-11-07-alle-18-14-54.png
Speriamo che anche Wind si muova in questo senso...
Oggi Vodafone e Wind hanno presentato ricorso contro la direttiva del modem libero adducendo al fatto che per loro il modem è parte integrante della linea...
Mentre Tiscali già si sta adeguando alla direttiva fornendo a chi ne fa richiesta i parametri VoIP per i modem certificati (https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-certificati/)(che al momento sono solo i Fritz!BOX):
/CUT
Speriamo che anche Wind si muova in questo senso...
In realtà la notizia è di oggi, la data ricorso non è specificata (se fosse oggi sarebbe fuori tempo massimo).
+1 per la speranza :sperem:
Andrea786
07-11-2018, 17:24
Per il voip non ti so dire, ma connettività senza interruzioni (nessun cambio di ip e link uptime che prosegue per la sua strada).
Si sul livello della connettività anche a me è restata sempre su ( anche se devo dire che nei scorsi giorni a causa di problemi ENEL ho cambiato gli IP che solitamente cambio in 10 anni :D :D :D :D ) comunque attualmente il telefono funziona e internet una bomba ;) ;)
Massimo 67
07-11-2018, 17:50
Anche io mi sono ritrovato senza linea telefonica pur mantenendo la connessione, sono entrato nel menu del modem e la linea risultava non registrata,è bastato riattivare la linea e tutto è tornato alla normalita.
Zona Roma ovest
Andrea786
07-11-2018, 18:00
Anche io mi sono ritrovato senza linea telefonica pur mantenendo la connessione, sono entrato nel menu del modem e la linea risultava non registrata,è bastato riattivare la linea e tutto è tornato alla normalita.
Zona Roma ovest
Ottimo grazie per la conferma ;) probabilmente hanno fatto qualche aggiornamento alla rete Voip
PieroAngela
07-11-2018, 19:20
Mi ha appena chiamato la telecom dandomi per certo un aumento di 2.5€ delle tariffe di wind... nel panico ho cercato in bolletta, ma non ho trovato comunicazioni.
Però sul sito wind in effetti c'è l'informativa... cos'è questa storia? C'è un aumento, ma non per tutti? Ho FTTC 100Mb attivata ad inizio 2017.
A me la comunicazione stava nella penultima bolletta, quindi orientativamente tra luglio ed agosto; quella devi controllare...
Mi ha appena chiamato la telecom dandomi per certo un aumento di 2.5€ delle tariffe di wind... nel panico ho cercato in bolletta, ma non ho trovato comunicazioni.
Però sul sito wind in effetti c'è l'informativa... cos'è questa storia? C'è un aumento, ma non per tutti? Ho FTTC 100Mb attivata ad inizio 2017.
Simpatici.
Io una segnalazione sul sito wind la farei (devi essere loggato):
Home > Area Clienti > Assistenza Commerciale > Segnalazione Abusi
Ad ogni modo:
Informativa riservata ai clienti con offerta di Telefonia Fissa.
[fuffa da commerciali...] a partire dal 5 ottobre 2018, il costo di alcune offerte di rete fissa sarà incrementato di 2,5 euro al mese. Tutti i clienti interessati dalla suddetta modifica, riceveranno una comunicazione in fattura.
[...]
fonte: http://www.wind.it/wind-informa/
Se non hai nulla scritto in bolletta, stai sereno.
Anzi no, prima manda tante maledizioni al commerciale malandrino di Tim, e poi stai sereno :D
È con somma soddisfazione che vi comunico che proprio ora, nell'intervallo di Juve-Man Utd, ho eseguito uno speedtest ottenendo il fantastico e insperato risultato di 0.83 Mbit. Mi ritengo soddisfatto.
Io ho scritto all'assistenza via twitter. Sonontrascorsi 3 giorni lavorativi e stasera è il primo giorno che la connessione va "bene": invece di 200kB/s si scarica a 4MB/s. Sempre meno rispetto alla mattina ma è comunque sufficiente per fare qualsiasi cosa. Prova a contattarli
amd-novello
07-11-2018, 23:13
Ho controllato tutte le bollette del 2018 e non c'è nulla.
Sulla penultima c'è questa cosa:
Sono fortunato?
OFFERTA Absolute Fibra 100 dal 21/02/17
Ho pagato 19.90 il primo anno, 29.90 il secondo, col passaggio dai 28 ai 30gg sono diventati circa 32€.
Anch'io stessa offerta e percorso
le critiche sui problemi di saturazione sono più che legittime, ma segnaliamo anche gli aspetti positivi ogni tanto.
Eh sì vorrei vedere te con ste linee di merda quanta positività esprimeresti.
Anche a me va da dio ma che centra?
È con somma soddisfazione che vi comunico che proprio ora, nell'intervallo di Juve-Man Utd, ho eseguito uno speedtest ottenendo il fantastico e insperato risultato di 0.83 Mbit. Mi ritengo soddisfatto.
Hai un'ottima adsl 7 mega, di che ti lamenti? :D
Eh sì vorrei vedere te con ste linee di merda quanta positività esprimeresti.
Anche a me va da dio ma che centra?
Ho semplicemente riportato un miglioramento del routing verso certi host, bisogna essere sempre e comunque negativi qui dentro?
Post utilissimo e costruttivo, complimenti.
amd-novello
07-11-2018, 23:42
Edit.
Hai un'ottima adsl 7 mega, di che ti lamenti? :D
:) :) :)
Altroché 7mega, andavo meglio negli anni '80 con il modem del C64 :(
E comunque ormai non mi lamento nemmeno più. Chiamare il 155 come ho già fatto numerosissime volte non serve a niente, tempo perso tra reset da remoto del modem e ticket che vengono chiusi dopo poche ore con "a noi risulta tutto ok". Il recesso l'ho già fatto e sono in attesa di migrazione (purtroppo difficile/impossibile).
Ma in ogni caso è vero che come qualcuno qui dice di non aver problemi c'è anche chi, come me, ne ha e paga per un NON servizio. Andare a circa 1Mbit significa non poter neppure vedere un film su Sky OnDemand. E quindi non perderò occasione di comunicare qui queste "belle" esperienze per fare equa pubblicità ed eventualmente tenere lontano chi inconsapevolmente, o sperando nella buona sorte come me, potrebbe sottoscrivere un contratto per avere il nulla. E mi riterrò soddisfatto anche per un solo incauto mancato cliente.
Altroché 7mega, andavo meglio nei anni '80 con il modem del C64 :(
E comunque ormai non mi lamento nemmeno più. Chiamare il 155 come ho già fatto numerosissime volte non serve a niente, tempo perso tra reset da remoto del modem e ticket che vengono chiusi dopo poche ore con "a noi risulta tutto ok". Il recesso l'ho già fatto e sono in attesa di migrazione (purtroppo difficile/impossibile).
Ma in ogni caso è vero che come qualcuno qui dice di non aver problemi c'è anche chi, come me, ne ha e paga per un NON servizio. Andare a circa 1Mbit significa non poter neppure vedere un film su Sky OnDemand. E quindi non perderò occasione di comunicare qui queste "belle" esperienze per fare equa pubblicità ed eventualmente tenere lontano chi inconsapevolmente, o sperando nella buona sorte come me, potrebbe sottoscrivere un contratto per avere il nulla. E mi riterrò soddisfatto anche per un solo incauto mancato cliente.
Ti capisco e ti appoggio in pieno.
Se mai dovessi perdere il numero di telefono, avresti diritto a un rimborso in base all'anzianità del numero stesso; tuttavia non ho esperienza in merito.
In bocca al lupo!
@alf70
Mi dispiace per i probelmi da te segnalati.
Ci sono altre zone d'Italia che non soffrono di questi problemi.
Per questo secondo me è importante per aiutare tutti che le segnalazioni di problematiche evidenzino sempre inizialmente che le sitauzioni sono personali e non geenralizzate.
E che cambiando operatore, se il problema è di infrastuttura (come è il più spesso delle volte) cambiando operatore non è detto che i problemi si risolvano.
sbagli, soprattutto sul 7490 permettono l'autoconfigurazione, in ogni caso riesci ad utilizzarlo senza problemi
Ciao...ed inanzitutto grazie per la risposta.
Quella che mi hai dato è davvero un ottima notizia.. quindi mi confermi che.. passando da Tim Adsl alla fibra fi Wind...posso continuare ad utilizzare il mio Fritz!box 7490 senza problemi...?
In particolar modo il telefono (che verrá necessariamente connesso al modem) ..funzionerá senza dover fare nulla più che collegarlo.. ?
Grazie mille
Lo abbiamo detto un sacco di volte, il 7490 acquisisce i parametri in automatico su linee Infostrada, ergo nessun problema con il VoIP.
Chiaramente se lo vuoi sfruttare come modem sarai limitato a 100 Mb, dato che non supporta il profilo 35b.
EDIT
https://i.postimg.cc/nLCdwZcm/7490.png (https://postimages.org/)
Visto che è una domanda ricorrente ho aggiunto una nota nella sezione Archivio del primo post :read:
Ancora un piccolo aggiornamento.
Dopo lo 0.89Mbit di ieri sera e nell'attesa di rientrare in TIM, se mai possibile, poco fa ho contattato ben due volte il 155 per segnalare nuovamente la situazione e...ancora non credo alle mie orecchie.
Entrambi gli operatori mi hanno dichiarato che non è possibile aprire una nuova segnalazione di malfunzionamento/guasto poichè i parametri che loro vedono (il modem è agganciato a 150Mbit) e in particolare la precedente segnalazione chiusa dal tecnico con "non si riscontrano problemi" non lo consentono. Alla mia richiesta di far intervenire un tecnico a verificare di persona il problema mi è stato risposto che non è possibile. E alla mia domanda su cosa avrei potuto fare mi è stato candidamente risposto: "nulla". Il secondo ha anche aggiunto "io personalmente, conoscendo queste situazioni, mi rivolgerei ad una associazione consumatori".
Io continuo ad avvisarvi, ATTENZIONE, state alla larga finchè potete. E, come ho già scritto in altri post, tutto bene finchè non ci sono problemi. Ma, se ce ne fossero, e non è impossibile, potreste trovarvi in un vicolo cieco.
Altroché 7mega, andavo meglio negli anni '80 con il modem del C64 :(
Ovviamente scherzavo ed hai tutta la mia solidarietà, la tua situazione mi ricorda la mia lontanissima esperienza con un adsl Tele2 che era nominalmente 8 mega ma andava a 500kb tutte le sere dalle 21 fino al mattino.
Dopo lo 0.89Mbit di ieri sera e nell'attesa di rientrare in TIM, se mai possibile, poco fa ho contattato ben due volte il 155 per segnalare nuovamente la situazione e...ancora non credo alle mie orecchie.
Entrambi gli operatori mi hanno dichiarato che non è possibile aprire una nuova segnalazione di malfunzionamento/guasto poichè i parametri che loro vedono (il modem è agganciato a 150Mbit) e in particolare la precedente segnalazione chiusa dal tecnico con "non si riscontrano problemi" non lo consentono. Alla mia richiesta di far intervenire un tecnico a verificare di persona il problema mi è stato risposto che non è possibile. E alla mia domanda su cosa avrei potuto fare mi è stato candidamente risposto: "nulla". Il secondo ha anche aggiunto "io personalmente, conoscendo queste situazioni, mi rivolgerei ad una associazione consumatori".
Io continuo ad avvisarvi, ATTENZIONE, state alla larga finchè potete. E, come ho già scritto in altri post, tutto bene finchè non ci sono problemi. Ma, se ce ne fossero, e non è impossibile, potreste trovarvi in un vicolo cieco.
Bella sta cosa, per loro conta solo a quanto agganci la portante, non la banda disponibile, quindi con questo ragionamento io potrei agganciare a 1 Gb e navigare a 56kb. Buono a sapersi per stare lontano da Wind.
Bella sta cosa, per loro conta solo a quanto agganci la portante, non la banda disponibile, quindi con questo ragionamento io potrei agganciare a 1 Gb e navigare a 56kb. Buono a sapersi per stare lontano da Wind.
mi sembra che non abbiate mai avuto a che fare con altri operatori
A me non aprono più segnalazioni perché sono già classificato come "non migliorabile"... :rolleyes:
Che per alcune cose ci può anche stare (a 2 km non posso pretendere di andare a 100), ma nemmeno ci provano a migliorare... voglio dire, un po' di antiossidante nella chiostrina su palo esposta a tutte le intemperie del caso (e qui in Veneto recentemente è passato di nuovo il diluvio), con un po' di buona volontà si potrebbe anche fare :mad:
Finché funziona, va anche bene.
Se hai problemi, però... run, you fools! :eek:
Per quanto mi riguarda l'astinenza tecnica è l'equivalente di un reset del modem: posso farlo da solo e ci metto meno tempo.
D'altra parte, non ho mai avuto un intervento efficace.
Anzi, gli interventi si contano sulle dita di una mano (monca):
tecnico1 che viene ad attivare la nuova linea;
tecnico2 che mi telefona e mi dice che la linea è non migliorabile.
E' circa un anno che sono in FTTC Wind, e per i limiti fisici della linea non mi lamento troppo; mi lamento della non volontà di fare. :nono:
PRO:
costa poco;
sim da 100GB +modem LTE +condivisione per me comodissimi (a casa prende quasi sempre in 4G);
sono talmente sotto il minimo che posso andarmente senza penali (non so se sia un punto a favore... :asd:).
CONTRO:
lo spettro della saturazione è sempre in agguato;
modem brandizzato e venduto a un prezzo esagerato;
48 mesi di prigionia;
astinenza tecnica inesistente.
Per le rimodulazioni, non mi pronuncio ancora. :sperem:
amd-novello
08-11-2018, 12:04
Ma hai avuto l'aumento?
non credo. non ho avuto la comunicazione che conta.
aspetto la prossima bolletta per essere sicuro.
mi sembra che non abbiate mai avuto a che fare con altri operatori
Io stesso sono stato con Wind per 7/8 anni per l'ADSL, mai un problema ma ora la situazione che sto vivendo con la FTTC è paradossale e deve essere resa pubblica. E, sempre come scrivevo precedentemente, non è la sola questione prestazionale che va denunciata ma soprattutto la mancanza di assistenza, supporto volontà/incapacità di risolvere i problemi. Senza ovviamente trascurare la questione trasparenza/diritti del consumatore nel volere rendere molto complicato anche solo ottenere un codice migrazione corretto, Per la cronaca vi riporto che sulla mia area clienti, a distanza di più di un mese dalla PEC di recesso, è disponibile (prima addirittura non lo era) un codice migrazione ERRATO e al telefono non me l'hanno MAI comunicato.
E' azienda seria e corretta questa?
Con altri operatore potrebbe essere lo stesso? Eventualmente vi farò sapere. Non ho nulla da spartire con chicchessia.
Ma forse TIM a livello assistenza tecnica potrà fare di meglio. Forse....
random566
08-11-2018, 14:38
purtroppo è la stessa classica problematica del muro di gomma contro il quale ci si scontra quando ci sono problemi e che mi ha obbligato a recedere dal contratto infostrada.
ho dovuto scegliere fra mangiarmi il fegato, oppure rinunciare a un servizio a prezzo onesto e farmi ladrare da telecom.
murovero
08-11-2018, 15:32
Già fatta prova: si tratta di saturazione. Con o senza VPN non cambia nulla (solo per completezza di informazione, la mia è a pagamento)
Purtroppo confermo
Ma che soluzione ti avrebbe prospettato?
Mi pare chiaro e lampante che ci siano dei problemi. Poi, ovviamente, non è detto che tutti ne soffrano ... ma se siamo in molti a lamentarci qualcosa ci sarà
Esatto. Shaping identico.
Assolutamente no! Si tratta di saturazione!
mordred93
08-11-2018, 16:08
Aggiorno per riferire che finalmente oggi, 8 novembre, nel primo pomeriggio, ho visto il led verde di internet sul modem!
L'attivazione della nuova linea del resto era stata fatta appena il 19 ottobre...
Penso che la cosa si sia finalmente risolta solo grazie ad una dettagliata pec inviata a wind con c/c agcom in cui ho elencato esaustivamente la situazione e chiesto anche un indennizzo per i giorni di disservizio (vedremo come si metterà a questo rigurardo...)
L'altroieri avevo ricevuto una chiamata da un centralino ma non avevo potuto rispondere, non era possibile richiamare quindi ho atteso, ieri mattina mi hanno richiamato, mi hanno fatto rifare un altro reset in diretta al telefono e l'operatrice mi ha detto che di pomeriggio un tecnico si sarebbe messo in contatto con me per fissare un appuntamento.
Chiamata mai arrivata, però oggi passando in corridio dopo pranzo ho visto la luce verde del modem ed in effetti collegandomi con il computer ho potuto registrare la linea infostrada e adesso finalmente navigo.
Nessun contatto da parte di tecnici o della wind, neanche sms di chiusura pratica risolta ancora.
Tiro un sospiro di sollievo e aspetto di vedere la sera per verificare se la linea avrà problemi di saturazione/shaping come molti altri
E vi farò sapere come si comporterà la wind sia lato fatturazione (gli operatori del 155 mi avevano rassicurato a riguardo ma l'ho scritto chiaro e tondo nella pec), mi aspetto di incominciare a pagare soltanto da oggi per il servizio e soprattutto voglio vedere se saranno disposti a fornire "spontaneamente" (come da richiesta mia via pec) l'indennizzo o se mi toccherà passare dal corecom.
sapete l'indirizzo per restituire il modem fibra di Wind?
questo
WIND Telecomunicazioni S.p.A. presso CEVA Logistics - Restituzione
apparato ADSL - Via dell'Informatica, 11 - 00040 Santa Palomba (RM)
non è più valido?
EDIT
no, è cambiato:
Wind Tre S.p.A. - presso presso DHL Supply Chain (Italy)
Strada P.le 39, km 14,60 - 20060 Liscate (MI)
Lo abbiamo detto un sacco di volte, il 7490 acquisisce i parametri in automatico su linee Infostrada, ergo nessun problema con il VoIP.
Chiaramente se lo vuoi sfruttare come modem sarai limitato a 100 Mb, dato che non supporta il profilo 35b.
EDIT
https://i.postimg.cc/nLCdwZcm/7490.png (https://postimages.org/)
Visto che è una domanda ricorrente ho aggiunto una nota nella sezione Archivio del primo post :read:
Ti ringrazio molto per il tuo intervento.
Per quanto riguarda i 100 mb non credo sia un problema poichè nella mia zona.. che dista un pò dalla centrale non credo si arrivi neanche a 50
GinoKnaus
08-11-2018, 19:21
Chi mi passa i parametri per configurare il mio modem in oggetto?
Tecnologia FTTC no fibra
Oggi Vodafone e Fastweb hanno presentato ricorso contro la direttiva del modem libero adducendo al fatto che per loro il modem è parte integrante della linea...
Ho letto la notizia stamattina... che dire... sono dei disgraz****i :mad: :mad: :mad:
Il modem/router non è parte integrante della rete dell'operatore, si mettano l'anima in pace :muro: :mad:
Chi vuole deve poter usare il modem/router che preferisce senza alcuna limitazione :mad:
Chi mi passa i parametri per configurare il mio modem in oggetto?
Tecnologia FTTC no fibra
Per queste richeiste esiste un thrad dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Wolf_adsl
09-11-2018, 07:04
Ciao, il nuovo Fritz 7530, potrebbe funzionare come sostituto (non in abbinamento) del 5592 per la parte dati e fonia?
Ciao W_A
Ho letto la notizia stamattina... che dire... sono dei disgraz****i :mad: :mad: :mad:
Il modem/router non è parte integrante della rete dell'operatore, si mettano l'anima in pace :muro: :mad:
Chi vuole deve poter usare il modem/router che preferisce senza alcuna limitazione :mad:
Sarebbe come dire che il tostapane che ho in cucina è parte integrante della rete Enel :asd:
Era mica Vodafone che si era inventata la fatturazione a 28 giorni? e adesso questo? Geni del male, non c'è che dire :Prrr:
amd-novello
09-11-2018, 08:15
nella prossima legge magari scrivono
agcom : "il modem lo sceglie l'utente e voi dovete dare ont a chi ne fa richiesta. un mese per la fattura come durata di tempo. siete esenti se d'estate vi mettete il costume fucsia"
vodafone : "a noi da ora piace il fucsia"
agcom : "damn!!!"
kilthedog91
09-11-2018, 10:33
Già fatta prova: si tratta di saturazione. Con o senza VPN non cambia nulla (solo per completezza di informazione, la mia è a pagamento)
Purtroppo confermo
Ma che soluzione ti avrebbe prospettato?
Mi pare chiaro e lampante che ci siano dei problemi. Poi, ovviamente, non è detto che tutti ne soffrano ... ma se siamo in molti a lamentarci qualcosa ci sarà
Assolutamente no! Si tratta di saturazione!
Ieri sembrava tutto OKAY. Erano le 21.30 e magicamente si scaricava il file https://speed.hetzner.de/10GB.bin dai 3 ai 5MB/S quando dopo le 22 .... 200KBPS.
:mad:
Credevo che avessero risolto ed invece. :muro:
Anch'io ieri ho avuto problemi di banda verso quel server, nello stesso orario. Idem per http://mirror.i3d.net/10000mb.bin , con velocità ridicole.
Mentre da XS4ALL (http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin) o OVH (http://proof.ovh.net/files/10Gio.dat) per esempio scaricavo a banda piena. Peraltro nessun problema con gli speedtest.
Ho notato anche un leggero aumento di latenza su hetzner (+ 8 ms circa ) e altri host tedeschi o olandesi; quindi al di là dei fenomeni di saturazione locali sussistono anche problematiche di routing/peering, per probabili interventi sulla rete (upgrade spero).
loris100
09-11-2018, 18:54
Ciao ragazzi, un mio parente e andato in un centro Wind per passare da adsl a fttc, gli hanno chiesto 20 euro per il passaggio e gli hanno dato un nuovo modem a 5 euro al mese...Adesso si ritrova a pagare 29,90 al mese.
Ma e possibile che costa tanto cosi il passaggio a fibra??
Ciao ragazzi, un mio parente e andato in un centro Wind per passare da adsl a fttc, gli hanno chiesto 20 euro per il passaggio e gli hanno dato un nuovo modem a 5 euro al mese...Adesso si ritrova a pagare 29,90 al mese.
Ma e possibile che costa tanto cosi il passaggio a fibra??
Non è che hai aggiunto due volte i 5€ del modem?
Da sito è 24,90€/mese.
Sempre troppo caro per i miei gusti...:asd:
loris100
09-11-2018, 20:11
Non è che hai aggiunto due volte i 5€ del modem?
Da sito è 24,90€/mese.
Sempre troppo caro per i miei gusti...:asd:
Non ha fatto un nuovo contratto, aveva un adsl infostrada e ha chiesto il passaggio a fttc..
Non ha fatto un nuovo contratto, aveva un adsl infostrada e ha chiesto il passaggio a fttc..
E' vero, dimenticavo che i clienti fedeli sono da spremere e non da premiare :nono:
BigEaster
09-11-2018, 22:15
Anch'io ieri ho avuto problemi di banda verso quel server, nello stesso orario. Idem per http://mirror.i3d.net/10000mb.bin , con velocità ridicole.
Mentre da XS4ALL (http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin) o OVH (http://proof.ovh.net/files/10Gio.dat) per esempio scaricavo a banda piena. Peraltro nessun problema con gli speedtest.
Ho notato anche un leggero aumento di latenza su hetzner (+ 8 ms circa ) e altri host tedeschi o olandesi; quindi al di là dei fenomeni di saturazione locali sussistono anche problematiche di routing/peering, per probabili interventi sulla rete (upgrade spero).
Anche qui, velocità molto diverse nei download dai diversi siti....
molto basse, talvolta, e altalenanti....
Lo speedtest, però, è stabile.....
Lavori in corso sulla rete?
Anche qui, velocità molto diverse nei download dai diversi siti....
molto basse, talvolta, e altalenanti....
Lo speedtest, però, è stabile.....
Lavori in corso sulla rete?
Probabile, anche stasera stessa solfa a partire dalle 21:30 precise (stavolta ci ho fatto più attenzione): velocità crollata e contestuali + 8 ms di latenza su hetzner e i3d, mentre altri server (XS4ALL, OVH e altri, speedtest.net inclusi) tutto ok.
A partire dalle 23:30 tutto normalizzato come per incanto. Mah...
Alla faccia della diafonia...
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 3 minutes
Line Rate: 0.960 Mbps 6.800 Mbps
Actual Net Data Rate: 0.961 Mbps 6.801 Mbps
SNR Margin: 6.8 dB 8.1 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 9.6 dBm
Receive Power: -1.2 dBm -33.3 dBm
Actual INP: 58.0 symbols 55.0 symbols
Total Attenuation: 11.7 dB 42.8 dB
Attainable Net Data Rate: 0.961 Mbps 8.071 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.7 N/A N/A N/A 28.3 102.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.7 N/A N/A N/A 42.9 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.8 N/A N/A N/A 8.1 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 9.6 N/A N/A
Dato che normalmente la linea non cade, è lecito supporre che stiano trafficando al cabinet? :muro:
Edit: nessuno che trafficava al cabinet, ma c'era un mucchio di spezzoni di fili a terra, segno di qualche intervento più o meno recente...? :boh:
sei un lacrimificio :( ma lì a verona non riesci ancora ad avere un allacciamento ftth?
sei un lacrimificio :( ma lì a verona non riesci ancora ad avere un allacciamento ftth?
Magari.. :(
Edit: nessuno che trafficava al cabinet, ma c'era un mucchio di spezzoni di fili a terra, segno di qualche intervento più o meno recente...? :boh:
A giudicare dalle attenuazioni (D2 valore altissimo, maggiore di D3 per esempio) direi qualche disastro più o meno recente :asd:
Fatti aprire un guasto, non è accettabile una linea in quelle condizioni; tanto vale tornarsene in ADSL a questo punto.
A giudicare dalle attenuazioni (D2 valore altissimo, maggiore di D3 per esempio) direi qualche disastro più o meno recente :asd:
Fatti aprire un guasto, non è accettabile una linea in quelle condizioni; tanto vale tornarsene in ADSL a questo punto.
È comunque il doppio dell'ADSL :asd:
Temo comunque che la risposta sarà che non possono aprire il guasto perché sono già classificato come "linea non migliorabile" :rolleyes:
Lunedì provo in ogni caso :(
Edit: gusto oggi la linea fa 1 anno. Bello, eh? :rotfl:
kondalord
10-11-2018, 17:31
Ho fatto attivare la la fibra a casa di mio zio:
fibra 200 e inviato il modem zyxel.
hanno spedito il modem, ma non ancora il contratto via mail e nemmeno l'avviso tramite messaggio che la linea era attiva.
Ciononostante ieri hanno disattivato la vecchia dsl e la linea telefonica così ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di collegare il modem che era tutto attivo... infatti dalle spie del modem risulta tutto ok(verdi), il telefono collegato al modem funziona benissimo, il modem aggancia la linea a 206000/21400 però su internet non ci vado ne da smartphone e ne da pc :cry:
quando apro le pagine web non carica niente... c'è qualche passaggio che percaso ho saltato? ricordo che bisognava fare una prima configurazione come prima connessione... ricordo male?
All'assistenza mi hanno detto che il modem è autoconfigurante e una volta collegato fa tutto lui :mbe:
Ho fatto attivare la la fibra a casa di mio zio:
fibra 200 e inviato il modem zyxel.
hanno spedito il modem, ma non ancora il contratto via mail e nemmeno l'avviso tramite messaggio che la linea era attiva.
Ciononostante ieri hanno disattivato la vecchia dsl e la linea telefonica così ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di collegare il modem che era tutto attivo... infatti dalle spie del modem risulta tutto ok(verdi), il telefono collegato al modem funziona benissimo, il modem aggancia la linea a 206000/21400 però su internet non ci vado ne da smartphone e ne da pc :cry:
quando apro le pagine web non carica niente... c'è qualche passaggio che percaso ho saltato? ricordo che bisognava fare una prima configurazione come prima connessione... ricordo male?
All'assistenza mi hanno detto che il modem è autoconfigurante e una volta collegato fa tutto lui :mbe:
Prova ad aprire browser e navigare qua
http://adsl.infostrada.it/index.htm
supertoro
10-11-2018, 18:34
Non ho nessun servizio in streaming (Netflix e simili) e dopo le 20 non uso Internet, quindi non ho dati statistici.
Però due volte ho notato che la velocità di download crolla (nel mio caso da 75 a 10 Mbps circa) quando iniziano le partite su DAZN (non solo la sera). Coincidenze?
Ti quoto una seconda volta; sospetto anch'io un qualche disastro :mad:
Normalmente la linea è (era) decisamene stabile; adesso, invece:
# Time Facility Level Category Messages
1 Nov 10 21:21:36 user info xdsl esmd: xDSL: link up, Connection Type: PTM, Speed: RX:7697 / TX:1043 (Kbps)
2 Nov 10 21:21:04 user info xdsl esmd: xDSL: XTM link down.
3 Nov 10 20:25:10 user info xdsl esmd: xDSL: link up, Connection Type: PTM, Speed: RX:8154 / TX:1058 (Kbps)
4 Nov 10 20:24:38 user info xdsl esmd: xDSL: XTM link down.
5 Nov 10 20:02:32 user info xdsl esmd: xDSL: link up, Connection Type: PTM, Speed: RX:8248 / TX:1051 (Kbps)
6 Nov 10 20:02:01 user info xdsl esmd: xDSL: XTM link down.
7 Nov 10 14:45:18 user info xdsl esmd: xDSL: link up, Connection Type: PTM, Speed: RX:6801 / TX:961 (Kbps)
8 Nov 10 14:44:47 user info xdsl esmd: xDSL: XTM link down.
Riuscirò mai a farmi aprire un guasto? :(
giovanni69
10-11-2018, 21:18
Temo comunque che la risposta sarà che non possono aprire il guasto perché sono già classificato come "linea non migliorabile" :rolleyes:
Quando apri il guasto devi assicurarti che quando ti rilegge le parole che il tecnico ha scritto, ci sia quel 102 dB di attenuazione e vedrai che non verrà chiuso per linea non migliorabile, :O
A maggior ragione adesso che hai cadute di link. Vedrai che avranno disastrato la tua porta nell'attivare/disattivare qualcuno vicino a te.
Se non lo fanno prova con la richiesta del codice di migrazione; di solito è un argomento assai convincente :asd:
kondalord
10-11-2018, 23:07
Prova ad aprire browser e navigare qua
http://adsl.infostrada.it/index.htm
era esattamente quello che serviva grazie mille :cool:
kilthedog91
11-11-2018, 13:46
E buonaseraaa! Anche questo pomeriggio in compagnia di una connessione direi schifosa.
Ecco la saturazione di Infostrada su alcuni nodi.
PING 24 | download 16 | upload 18
https://speed.hetzner.de/10GB.bin -> 174 kB/s - 4,0 MB di 9,8 GB, 16 ore rimanenti
http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin --> 7,2 MB/s - 137 MB di 9,3 GB, 22 min rimanenti
https://i.postimg.cc/ZKf6Q9pH/hetzner.png (https://postimages.org/)
A me tutto OK, il calo di velocità su hetzner (e altri server di test) si verifica solo tra le 21:30 e le 23:30.
A me tutto OK, il calo di velocità su hetzner (e altri server di test) si verifica solo tra le 21:30 e le 23:30.
Usi qualche download manager integrato nel browser? Se si quale per curiosità?
Usi qualche download manager integrato nel browser? Se si quale per curiosità?
Si, è quello di Firefox.
kilthedog91
11-11-2018, 16:50
Allora vero o bugia, news di "oggi" dal 155. Dicono che ci sono 4 centrali della provincia di Bari (Bari, Triggiano, R/Putigliano, Cerignola) che hanno questo problema di saturazione banda e sono in corso lavori di ampliamento. E' anche vero che su rutigliano non ci sono centrali.
I lavoro vengono svolti di notte e potrebbero richiedere anche 30 giorni.
Effettivamente ieri son rimasto senza rete (con portante ma senza connessione) dalle 6 alle 10. Il problema però è stato riscontrato sulla mia utenza. In ufficio, stesso paese con cabinet differente, non ha avuto alcun problema.
fuoriser
11-11-2018, 22:26
Ciao Ragazzi,
alla seconda fattura dopo il passaggio a Fibra fatto ad Agosto 2018 (insieme alla quale ho preso la SIM da 100 giga + il modem wi-fi incluso "KIT ALCATEL LinkZoneMW40V UNBRANDED+SIM1") c'è la voce della rata del modem: "Mobile wi-fi rata 1 di 48" ma la saponetta ha 30 rate e non 48 come risulta anche da area clienti - sezione Telefono Incluso!!!
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Se si, si risolve contattando l'assistenza?
Grazie!
Si, è quello di Firefox.
Ok grazie. Ma di preciso quali usi, perchè vedo che ce ne sono più di uno scaricabili.
Ok grazie. Ma di preciso quali usi, perchè vedo che ce ne sono più di uno scaricabili.
Ho usato quello integrato di default nel browser, nessun add-on.
Ho usato quello integrato di default nel browser, nessun add-on.
Non capisco quale sia, tra le opzioni non vedo nulla a riguardo..:what:
Non è un'estensione o qualcosa di aggiuntivo? Cioè non lo hai installato scaricandolo dal sito di Firefox come AdBlock per dire?
Non capisco quale sia, tra le opzioni non vedo nulla a riguardo..:what:
Non è un'estensione o qualcosa di aggiuntivo? Cioè non lo hai installato scaricandolo dal sito di Firefox come AdBlock per dire?
No è quello preinstallato, clicchi sul link e ti si apre la finestra di download.
littlemau
11-11-2018, 23:00
[CUT]... Ho mollato per la prima volta mamma telecom (per trasloco). Leggerò bene questo thread. In giro per il web le recensioni su Wind fisso (anche fibra) sono un po' penose. Spero di non dovermi aggregare al popolo degli scontenti. :tie:
Mi autoquoto. Devo dire che, rispetto a quanto recentemente postato nel thread, se la situazione hardware del doppino finale in rame è rosea WIND si comporta bene (d'altronde sono i tecnici telecom che vengono sul campo ad operare).
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Link Uptime: 2 days: 4 hours: 15 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 204.208 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 204.209 Mbps
SNR Margin: 15.0 dB 6.1 dB
Transmit Power: -20.2 dBm 14.3 dBm
Receive Power: -27.2 dBm 1.8 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 61.0 symbols
Total Attenuation: 6.7 dB 12.4 dB
Attainable Net Data Rate: 40.585 Mbps 211.119 Mbps
Non ho ancora avuto modo di fare speedtest e testare la linea a tutte le ore (traslocherò definitivamente martedì).
PS: non ho visto una lista di pro e contro dei due modem forniti attualmente. So che non è possibile sceglierlo ma ritenete uno dei due più appetibile? Grazie.
Mi è arrivato lo Zyxel per la cronaca. Non mi sembra malvagio (almeno rispetto a certe schifezze di mamma telecom).
Ciao Ragazzi,
alla seconda fattura dopo il passaggio a Fibra fatto ad Agosto 2018 (insieme alla quale ho preso la SIM da 100 giga + il modem wi-fi incluso "KIT ALCATEL LinkZoneMW40V UNBRANDED+SIM1") c'è la voce della rata del modem: "Mobile wi-fi rata 1 di 48" ma la saponetta ha 30 rate e non 48 come risulta anche da area clienti - sezione Telefono Incluso!!!
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Se si, si risolve contattando l'assistenza?
Grazie!
E' un errore.
Era capitato anche a me.
Chiedi al 155 la rettifica.
kilthedog91
12-11-2018, 08:40
@littlemau
Ma anche io aggancio 108 di portante in download e 21 in upload. Peccato che arriva il weekend o la sera, e senza disconnessioni e niente... mi ritrovo a 8mbps. Certo non solo io ma sembrano coinvolti i residenti "sicuri" della provincia di Bari. Da alcuni feedback anche Napoli.
Ciao a tutti
approfitto della vostra esperienza per saper cosa ne pensate sulla situazione seguente:
Decido di fare il passaggio alla fibra (FTTC) infostrada 100mb a fine settembre. Dopo qualche giorno il telefono a smesso di funzionare anche se la data di passaggio era stata fissata al 22 di ottobre.
NOTA: ero cliente ADSL infostrada e ho chiesto il passaggio alla fibra.
Il 22 mi viene " apparentemente" attivata la fibra ma non il telefono .
Il 23 mi veine attivato il telefono .
Apparanetemente sta per il fatto che la velocita' che raggiungo non sono per nulla di una fibra : ho 15,5Mb in DOWN e 0,8 in UP .
Quando ero in ADSL stavo sui 17Mb in Down e 0,8 in UP
La cosa che senza dubbio e' migliorata durante il " passaggio" in fibra e' stato il ping ( da 17 a 7ms ) .
Un altra cosa noiosa e' che non riesco in alcuna circostanza accedere al nuovo router che infostrada mi ha inviato. Da browser inserendo 192.169.1.1 non mi appare nulla , solo un errore di timeout. Vedo che pero' il router pinga e che la porta 80 e' aperta.
durante tutto questo tempo ho aperto un reclamo via PEC un tentativo di conciliazione al CORECOM entrambe senza risposta e numerose chiamate al contact center di infostrada che fino ad oggi non hanno portato a nulla.
Andando a controllare sui vari siti su dove il cabinet fosse localizzato e sui suoi servizi attivati vedo che la mia abitazione e' coperta solamente in 100mb. Mentre quasi tutta la strada e' connessa in FTTH a 1Gb:-(.
Abito a Roma quartiere Montesacro .
come potrei risolvere questi problemucci ?
Tra l'altro ancora una piccola cosa: qualche giorno fa ho ricevuta del modem infostrada. Ok sul fatto che questa fattura non debba essere pagata. Ma la cosa che mi fa storcere il naso e' che sotto la descrizione dell'articolo c'e' una menzione che mi indica che al termine del vincolo (?!?!?!) dovrei a infostrada 75 euro per saldare il router ... quando sul proposta contrattuale da me accettata vi e' chiaramente indicato router gratuito.
kilthedog91
12-11-2018, 09:32
1. Hai montato il router alla presa principale, ovvero di solito posta all'ingresso di ogni abitazione?
2. in caso di recesso prima dei 48 mesi, si pagano tutte le rate residue (5€) + eventuale rata finale.
3. Per accedere al router, fallo via LAN. Se avessi lo ZYXEL, è un problema cronico dello stesso.
La rata finale non è dovuta in caso di migrazione/recesso per modifica unilaterale. Sul sito trovi tutte le condizioni contrattuali.
Un altra cosa noiosa e' che non riesco in alcuna circostanza accedere al nuovo router che infostrada mi ha inviato. Da browser inserendo 192.169.1.1 non mi appare nulla , solo un errore di timeout. Vedo che pero' il router pinga e che la porta 80 e' aperta.
192.168.1.1
Stai inserendo l'IP sbagliato :fagiano:
grazie per le risposte .
@kilthedog91
1.il router e' montato sulla presa principale ( la prima dall'esterno ) dove era attaccato il precedente router ADSL
2. scusa ma questo vale anche su contratti dove si parla chiaramente di router gratis ?
3.ci provo piu tardi
@Psyred
si un typo ---> 192.168.1.1 :-)
@nrj4000
E' scritto chiaramente nei contratti ed è stato ripetuto vcentinaia di volte nel thread.
Il router non è gratis.
Lo paghi e poi ha uno sconto in fattura dello stesso importo.
Ma in caso dir ecesso el rate reside vannpo pagate.
effettivamente via cavo funziona , ecco i valori della mia linea
https://imgur.com/a/Du173xB
@giovanni69; @Psyred;
Grazie per il supporto, chiamato stamattina.
Dopo pranzo richiamo per verificare che l'operatore abbia effettivamente inserito la nota relativa all'attenuazione di linea.
effettivamente via cavo funziona , ecco i valori della mia linea
https://imgur.com/a/Du173xB
Sei in 8b! (voce VDSL Profile)
Ma sei in rigida?
Dovrebbe essere in rigida infatti, dalle attenuazioni si evince una tratta in rame lunga oltre 1 km.
fuoriser
12-11-2018, 11:00
E' un errore.
Era capitato anche a me.
Chiedi al 155 la rettifica.
Grazie! Aperta segnalazione al 155. Hanno confermato l'errore sulla fattura :cool:
Dovrebbe essere in rigida infatti, dalle attenuazioni si evince una tratta in rame lunga oltre 1 km.
e quindi cosa vuol dire ?:help:
Che sei collegato ad un DSLAM da centrale anzichè da cabinet.
amd-novello
12-11-2018, 11:30
sei collegato alla centrale che è più lontana invece che all'armadio vicino. una minoranza della popolazione è collegata in rigida e ha prestazioni peggiori.
ma che cavolo di sfiga :-(
come si fa a risolvere ? Esite un modo per essere migrato su cabinet ?
amd-novello
12-11-2018, 11:55
oltre a cambiare casa non saprei.
@giovanni69; @Psyred;
Grazie per il supporto, chiamato stamattina.
Dopo pranzo richiamo per verificare che l'operatore abbia effettivamente inserito la nota relativa all'attenuazione di linea.
Aggiornamento: non hanno aperto un beneamato perché "non ero in sede (leggi: a casa) per fare il reset".
WTF?!? E da quando si fanno scrupoli a lanciare un reset da remoto? :muro:
Edit: giusto per fare un confronto:
Dicembre 2017:
Link Uptime: 18 days: 0 hour: 46 minutes
Line Rate: 0.971 Mbps 16.640 Mbps
Actual Net Data Rate: 0.972 Mbps 16.641 Mbps
SNR Margin: 6.8 dB 7.4 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 10.5 dBm
Receive Power: 0.7 dBm -31.3 dBm
Actual INP: 57.0 symbols 56.0 symbols
Total Attenuation: 11.2 dB 41.9 dB
Attainable Net Data Rate: 0.972 Mbps 18.053 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 27.6 90.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 42.0 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.8 N/A N/A N/A 7.4 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.7 N/A N/A
Novembre 2018:
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 35 minutes
Line Rate: 1.065 Mbps 8.656 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.066 Mbps 8.657 Mbps
SNR Margin: 6.4 dB 6.8 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 9.7 dBm
Receive Power: -1.2 dBm -33.0 dBm
Actual INP: 58.0 symbols 50.0 symbols
Attainable Net Data Rate: 1.066 Mbps 9.172 Mbps
Signal Attenuation(dB): 11.7 N/A N/A N/A 42.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.4 N/A N/A N/A 6.8 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 9.8 N/A N/A
cirano994
12-11-2018, 16:04
Ciao a tutti, da oggi hanno attivato la fibra al mio armadio, quindi devo prepararmi per attivare.
Dato che ci vorrà qualche tempo prima di poter attivare la fibra con tutti gli operatori, volevo guardarmi intorno.
Ho visto che con Infostrada posso fare richiesta adesso (che non è attivabile la fibra) e in teoria con il Fibra Pass farmi passare "automaticamente"
Mi consigliate qesta cosa o è meglio attivare a fibra effettivamente disponibile?
Grazie mille
Crashland
12-11-2018, 16:59
@littlemau
Ma anche io aggancio 108 di portante in download e 21 in upload. Peccato che arriva il weekend o la sera, e senza disconnessioni e niente... mi ritrovo a 8mbps. Certo non solo io ma sembrano coinvolti i residenti "sicuri" della provincia di Bari. Da alcuni feedback anche Napoli.
Io non ho problemi, Altamura (BA)
L'italia è quel posto dove andrebbero multati chi dovrebbe tutelare gli interessi dei cittadini multando appunto chi non si comporta secondo le regole.
Procedura con conciliaweb aperta il 5/10 rimasta immutata fino ad oggi.
Nel frattempo l'assistenza Wind si rivela sempre più vergognosa.
Aggiornamento: non hanno aperto un beneamato perché "non ero in sede (leggi: a casa) per fare il reset".
CVD.
Il terzo opertarore sentito stasera ha detto che non può aprire il guasto, perché per lui va "tutto bene".
No, non vedono o non sanno leggere le attenuazioni di linea.
No, non mi ha chiesto di fare nessun reset.
Alla richiesta del codice di migrazione, mi ha detto di chiamare il 159 perché lui "non può fornirlo".
Questa è peggio di astinenza tecnica, è ostruzionismo.
Quante disconnessioni all'ora servono per aprire il guasto? :Perfido:
Edit: oltre il danno, la beffa: alla domanda "non è sufficiente avere la linea che va a 8Mb per aprire il guasto?", la risposta è stata "NO".
Come ho detto più volte: purtroppo, se va bene, va bene; ma se hai problemi... :ops:
EthanHunt
12-11-2018, 18:12
Salve ragazzi vorrei far passare mia zia da adsl a vdsl 200 mega.Vorrei sapere se con la vdsl le chiamate sono in voip.Grazie.
Salve ragazzi vorrei far passare mia zia da adsl a vdsl 200 mega.Vorrei sapere se con la vdsl le chiamate sono in voip.Grazie.
Sì.
Dettaglio offerta:
"Le offerte con velocità superiori ai 30 Mb/s vengono attivate sfruttando la tecnologia VoIP"
EthanHunt
12-11-2018, 18:19
Sì.
Dettaglio offerta:
"Le offerte con velocità superiori ai 30 Mb/s vengono attivate sfruttando la tecnologia VoIP"
ok grazie.Sapete quali sono i provider che mantengono le chiamate tradizionali con la vdsl?
PieroAngela
12-11-2018, 18:36
ok grazie.Sapete quali sono i provider che mantengono le chiamate tradizionali con la vdsl?
Tempo fa Fastweb, per le sole connessioni FTTC in SLU (cabinet proprietari), trasmetteva sulla tratta in rame sia i dati che la fonia; ora non saprei se adotta ancora tale soluzione.
Tuttavia posso chiederti come mai tanta diffidenza per il VoIP?
In fondo ormai tutte le comunicazioni viaggiano sulla rete internet; l'unica differenza sta nel demandare l'accesso a casa del cliente (tramite il modem), al cabinet (come nel caso di fastweb di cui sopra) o alla centrale (vecchie linee RTG)...
EthanHunt
12-11-2018, 20:48
Infatti io ho la 200 mega fastweb e le chiamate sono tradizionali...essendo mia zia una persona anziana preferisco lasciare la linea tradizionale per le telefonate...
ShinyaKo
13-11-2018, 00:36
Era il 22 Settembre quando iniziai ad avere disconnessioni randomiche, con agganci della portante con valori sempre bizzarri, soprattutto il downstream che dai 21106 prendeva una volta 506, 3400, 1240 ecc...
Da quel giorno la connessione continua a subire continue disconnessioni ed è praticamente inutilizzabile, ovviamente VoIP incluso.
Da quel giorno sono riuscito a fare aprire quattro pratiche di guasto al 155.
1. Il tecnico dopo tre giorni mi chiude la pratica non scrivendo nulla nelle note, problema non risolto.
2. Viene un tecnico TIM a casa ma in quel momento funziona tutto e a portante piena, quindi da la colpa al modem, ne richiede la sostituzione. Dopo una settimana viene effettuato lo scambio: stesso problema, non è il modem.
3. Passano 7 giorni e non si sa nulla, chiamo, la pratica era stata chiusa due ore dopo l'apertura.
A questo punto parlo di AGCOM all'operatore che stavolta dice aprirà una pratica con livello di priorità SERIA e terrà sotto controllo lui la situazione. Ma stesso lui a fine chiamata mi consiglia di tutelarmi comunque con AGCOM o associazione consumatori, oltre a parlarmi di ostruzionismo e se avevo ricevuto chiamate da altri operatori per passare a loro.
4. Dopo 48 ore la pratica viene chiusa, internet funziona per 30 ore senza disconnessioni e a portante piena ma durante le 21 il ping inizia a salire sui 500-600ms. Ore 3am, ricominciano le disconnessioni e il valori strani in downstream. Da stamattina, non dura più di 3 minuti.
Punto e a capo.
Chiamo il 155, mi viene detto che la pratica è stata chiusa con scritto: problema lato utente e devo chiamare io un elettricista privato per farmi vedere l'impianto.
Segnalo che ad un mio amico Vodafone, con i miei stessi problemi, dopo la prima segnalazione guasto gli arriva il tecnico TIM a casa che gli sostituisce tutto l'impianto dove parte il cavo RJ15 (la cassetta). Problema risolto.
Proprio qualche minuto fa ho richiamato il 155, l'operatore mi ha detto che non c'era scritto nessun problema lato utente scritto nella pratica, ma guasto risolto, e quindi ha provveduto ad aprirmene un'altra con ipotesi di chiusura entro Lunedì. Gli ho chiesto cosa fare se per la quinta volta mi viene chiuso tutto senza risolvere, o addirittura peggiorare il guasto, e mi ha risposto di inviare una PEC o Raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio reclami Wind Tre di cui mi ha dato l'indirizzo.
Qualcuno può darmi una mano a capire cosa dovrei fare? Cosa scrivo poi in questa raccomandata? Non mi conviene più chiedere aiuto all'AGCOM? Però non ho capito se ha un costo e i tempi di attesa. Sto incasinato fino al midollo. Se qualcuno sa, grazie mille comunque, eh.
Sotto posto i valori della linea attualmente, di quei pochi attimi in cui c'è.
Poco prima di una disconnessione:
Velocità di connessione
Velocità di downstream:88349 Kbps
Velocita di Upstream:974 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:57538 Kbps
Rapporto segnale / rumore:-4.8 dB
Attenuazione di Linea:13.8 dB
Potenza:14.5 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:971 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.0 dB
Attenuazione di Linea:6.2 dB
Potenza:-23.4 dBm
Channel Errors
XTURFEC Errors:1149707
XTUCFEC Errors:316951
XTURCRC Errors:42381
XTUCCRC Errors:1564
XTURHEC Errors:0
XTUCHEC Errors:0
Quel poco che va:
Velocità di connessione
Velocità di downstream:87917 Kbps
Velocita di Upstream:9881 Kbps
Massima velocità raggiungibile:97523 Kbps
Rapporto segnale / rumore:8.4 dB
Attenuazione di Linea:12.9 dB
Potenza:14.5 dBm
Massima velocità raggiungibile:9881 Kbps
Rapporto segnale / rumore:5.9 dB
Attenuazione di Linea:6.1 dB
Potenza:-22.8 dBm
Channel Errors
XTURFEC Errors:1190199
XTUCFEC Errors:320481
XTURCRC Errors:44659
XTUCCRC Errors:1622
http://www.speedtest.net/result/7765746976.png
Ciò nelle ore notturne (23.30-03) quando non sono presenti nemmeno le disconnessioni:
Velocità di connessione
Velocità di downstream:98470 Kbps
Velocita di Upstream:21600 Kbps
Massima velocità raggiungibile:101317 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.6 dB
Attenuazione di Linea:12.7 dB
Potenza:14.1 dBm
Massima velocità raggiungibile:26992 Kbps
Rapporto segnale / rumore:8.7 dB
Attenuazione di Linea:8.2 dB
Potenza:-21.4 dBm
Channel Errors
XTURFEC Errors:2079793
XTUCFEC Errors:442202
XTURCRC Errors:78926
XTUCCRC Errors:2017
http://www.speedtest.net/result/7766300834.png
(Sono da Wifi altrimenti prende 91/22)
Ciò mi perplime sul fatto che possa essere un problema a casa.
Alla fine questa (quinta) pratica aperta il primo novembre, nessuno la vuole chiudere. Non si capisce cosa stiano facendo, ed io sono senza connessione sempre dal 22 settembre. Giovedì scorso sono riuscito ad avere un sollecito sulla suddetta pratica, oggi gli ho scritto su Twitter e mi hanno risposto che stanno facendo degli accertamenti e mi avrebbero fatto sapere il prima possibile. Non mi hanno dato tempistiche. Inoltre mi sa che se mai tornerà a funzionare c'è saturazione nelle ore serali che provoca latenza fino a 600ms.
Agcom mi ha risposto Conciliaweb, che però cercando su Internet non viene calcolato minimamente. Per andarmene pagando i 35+45 della SIM senza altre penali, chi devo chiamare, il Papa? Dio mi fulmini quando decisi di passare a Fibra, la connessione mi serve. Pure fossero 5 mega mi serve assolutamente soprattutto entro il 18. Incredibile, che miseria. Una fattura praticamente non dovuta mi toccherà pagare inoltre
amd-novello
13-11-2018, 10:23
Infatti io ho la 200 mega fastweb e le chiamate sono tradizionali...essendo mia zia una persona anziana preferisco lasciare la linea tradizionale per le telefonate...
non si accorge di niente. attacchi il telefono al modem o alla presa se c'è il ribaltamento e lui converte in voip.
Andrea786
13-11-2018, 10:32
Salve a tutti , stamattina è arrivata la prima bolletta utile dopo il cambio di contratto dalla Absolute Fibra 100 alla Wind Home Fibra 100 sempre FTTC e devo dire che la sorpresa è stata tanta , considerando che con la Absolute ero arrivato a pagare nel primo anno ( a forza di aumenti vari ) 74€ scarsi ogni bimestre , la scorsa bolletta che aveva un mese con l Absolute e un mese con la WindHome con i 20€ di cambio piano erano 75€ , quella arrivata oggi sono 50€ e spiccioli :D :D :D praticamente gia con questa bolletta si è ammortizzato il costo del cambio piano ;) ;) ah ovviamente come citato alcuni mesi fa anche in questa bolletta non sono più presenti le rate di attivazione della linea conferma percui quando si cambia piano vengono azzerate le rate ;) ;)
jhonny82
13-11-2018, 15:23
Ma questo mese non doveva partire un censimento della wind per il passaggio da FTTC-FTTH? A qualcuno risulta qualche novità o nulla?
Ma questo mese non doveva partire un censimento della wind per il passaggio da FTTC-FTTH? A qualcuno risulta qualche novità o nulla?
Pare che qualcosa si stia muovendo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45878459&postcount=5705
jhonny82
13-11-2018, 15:28
Pare che qualcosa si stia muovendo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45878459&postcount=5705
Si ma qui parla di. Adsl a ftth... E noi con la fttc??
Si ma qui parla di. Adsl a ftth... E noi con la fttc??
Leggi i post successivi; ha la FTTC 200.
Probabilmente il termine "ADSL" è usato a sproposito.
jhonny82
13-11-2018, 15:39
Leggi i post successivi; ha la FTTC 200.
Probabilmente il termine "ADSL" è usato a sproposito.
Si stavo editando infatti.. Però mi puzza.. Non è che è un errore della wind? Sbagliato a mandare la mail?
@jhonny82
E' giusto così.
Il passaggio è gratuito...
jhonny82
13-11-2018, 15:50
@jhonny82
E' giusto così.
Il passaggio è gratuito...
S infatti ho editato.. Ma la. Mail è corretta? " o hanno sbagliato e dovevano mandarla a chi ha l. Adsl?
Qualcuno altro ha ricevuto la stessa mail?
Esecuzione di Ping hetzner.de [213.133.107.227] con 32 byte di dati:
Risposta da 213.133.107.227: byte=32 durata=22ms TTL=55
Statistiche Ping per 213.133.107.227:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 21ms, Massimo = 22ms, Medio = 21ms
Esecuzione di Ping ngz-server.de [213.202.193.170] con 32 byte di dati:
Statistiche Ping per 213.202.193.170:
Persi = 0 (0% persi),
http://speed.hetzner.de/10GB.bin
https://i.postimg.cc/hjVBXR8v/hetzner.png (https://postimages.org/)
I problemi sembrano rientrati, stasera niente tracolli di banda e + 8 ms di latenza verso hetzner (e altri server europei) nell'orario incriminato.
BigEaster
14-11-2018, 08:42
Oltre ai problemini di velocità instabile in alcuni orari, che sembrano in via di risoluzione, cioè sono sempre più saltuari, ho notato una recente riduzione di
banda in upload.
Sempre agganciando la stessa portante in upstream.
Negli ultimi giorni, non si va a più di 15Mb/s...mentre si sfioravano sempre
i 20 precedentemente.
A occhio e croce, anche i ping sono aumentati.
Posto un grafico abbastanza racchio (tagliato male)...manca la scala,
ma il valore alto è quasi 20 e quello basso recente è 15....
L'asse x rappresenta il tempo.
il buco non fa testo, problema contingente..
Lavori di ottimizzazione in corso sulla rete?
https://thumb.ibb.co/dWbh70/Wind-Upload15-Mb.jpg (https://ibb.co/dWbh70)
Sono abbastanza sicuro che siano in corso interventi di ottimizzazione sulla rete; oltre a questi vistosi cali verso certe destinazioni ho notato anche una variazione di routing verso Aruba.
Per tutta la scorsa settimana ho notato due hop in meno (da 10 a 8) e 2-3 ms di latenza in più (da 6 a 8-9 ms).
Ieri la latenza è tornata ai consueti 6 ms, a parità di hop (rimasti 8). Meglio così :p
BigEaster
14-11-2018, 10:39
Sono abbastanza sicuro che siano in corso interventi di ottimizzazione sulla rete; oltre a questi vistosi cali verso certe destinazioni ho notato anche una variazione di routing verso Aruba.
Per tutta la scorsa settimana ho notato due hop in meno (da 10 a 8) e 2-3 ms di latenza in più (da 6 a 8-9 ms).
Ieri la latenza è tornata ai consueti 6 ms, a parità di hop (rimasti 8). Meglio così :p
Potrebbero essere la causa del taglio in upload che sto sperimentando?
Potrebbero essere la causa del taglio in upload che sto sperimentando?
Io per ora non ho rilevato anomalie a livello di upload, ma è possibile.
Quelli di Wind sono prorio di cocciio.
Arrivata ennesima bolletta Wind con ennesimo errroe sulle rate del modem mobile (dicitura rata xx di 48 - le rate sono 30 e non 48).
Risposte al 155:
Ma tanto non lo paga - cosa centra?
Il contratto lo ha fatto con altre persone - Il negozio Wind e il contratto in enzogio Wind non vale?
Il contratto è uniformato a quallo della finia (48 rate modem) e quindi può avere la SIM solo se ha fatto un contratto fibra - Cosa centra?
Anche voi avete nella fattura xx rate di 48 per il modem mobile?
Credo che manderò una PEC illustrando al cosa è che considerò da parte loro il limite per il modem mobile di 30 mesi.
@Bovirus: 48 rate per il modem mobile anche per me, ma nella mia area clienti il "telefono abbinato" ha vincolo appunto di 48 mesi e non 30.
Secondo me non vogliono farsi aggiornare il report di stampa... si vede che costa troppo... :asd:
Idem per me. Me ne proccuperò nel caso di un ipotetico recesso, non ci penso proprio a contattare il 155 :asd:
Idem per me. Me ne proccuperò nel caso di un ipotetico recesso, non ci penso proprio a contattare il 155 :asd:
Guarda, io sono tentato di contattarli solo via PEC, perché a parlare con uno che non vuole collaborare mi sale il nervoso oltre i livelli di guardia :mad:
Guarda, io sono tentato di contattarli solo via PEC, perché a parlare con uno che non vuole collaborare mi sale il nervoso oltre i livelli di guardia :mad:
Ci credo... :nono:
Io finchè posso cerco proprio di stare alla larga dal 155.
Zio Carmine
14-11-2018, 19:16
Ciao ragazzi, sapete se l'ultima lettera del codice migrazione è "fondamentale"?
Ho effettuato la procedura online ed inserito il codice migrazione, l'ho incollato... non so se l'ha cannata già nel form di attivazione o meno. Fatto sta che nella proposta di contratto arrivata oggi via mail manca l'ultima lettera del codice....
Avete esperienze a riguardo?
Violet Hope
14-11-2018, 19:25
Scusate ragazzi ma ho un grave problema...
è da 2 settimane che la connessione non va per niente bene,navigo per tutta la giornata sui 4-5 mega,quando in realtà la velocità normale con cui dovrei andare è 60 mega circa :(
ho già fatto presente ai vari operatori chiamando più volte...mi hanno risposto che sono a conoscenza del problema e sperano di risolverlo per il 3 dicembre ma poco ci credo...
l'assistenza mi ha riferito che se,dopo quella data,il problema persiste allora posso andare via senza pagare nessuna penale ma sinceramente poco ci credo :cry:
sono cliente wind da quasi due anni e sinceramente non mi sono mai trovato così male come ora,cioè ci rendiamo conto che sto peggio di una ADSL?
il mio sogno è di passare alla fibra in casa di Tim ma è molto cara :muro:
preciso che sono della provincia di Napoli,qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
sapete come posso risolvere tutto questo per favore? non ne posso più...
Ciao a tutti,
Ad agosto sono passato da fibra 100 a fibra 200 con passaggio interno completamente gratuito (così mi disse l’operatrice alla domanda “ci sono costi?”).
Oggi arriva bolletta e mi addebitano altri 40€ per il router che avevo con la 100 mega. Ora... se avessi migrato la linea lo avrei capito, ma così proprio no. Credevo di veder semplicemente rinnovato il periodo di permanenza essendo una sorta di migrazione interna.
Si può fare qualcosa?
In tutto ciò c’è saturazione e Wind non rimborsa (mandato pec, non ne vogliono sapere), quindi mi ritrovo anche a pagare una fucilata per un servizio scadente.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho chiamato il 155 per segnalare il problema di saturazione di banda serale... l'operatore mi ha detto di resettare il router (pulsante reset, quindi credo che sia un ripristino delle impostazioni di fabbrica più che un reset) e che questo andrebbe fatto una volta al mese... considerando che il router è allineato a 69MB e ho una connessione 3,3MB in down a me sembra che mi abbia detto una cavolata...
kilthedog91
14-11-2018, 21:08
http://speed.hetzner.de/10GB.bin
https://i.postimg.cc/hjVBXR8v/hetzner.png (https://postimages.org/)
I problemi sembrano rientrati, stasera niente tracolli di banda e + 8 ms di latenza verso hetzner (e altri server europei) nell'orario incriminato.
A me lo scarica a 1.4MB quindi non proprio rientrati.
Il fatto che dicano a tutti 3 dicembre... ma si può sapere perché il 3 dicembre? :doh: :D
1. acquisto banda ulteriore?
2. arriva il pezzo?
A me banda piena anche oggi, io però non ho mai avuto problemi di saturazione diffusi.
ho chiamato il 155 per segnalare il problema di saturazione di banda serale... l'operatore mi ha detto di resettare il router (pulsante reset, quindi credo che sia un ripristino delle impostazioni di fabbrica più che un reset) e che questo andrebbe fatto una volta al mese... considerando che il router è allineato a 69MB e ho una connessione 3,3MB in down a me sembra che mi abbia detto una cavolata...
Come se resettare il modem servisse a qualcosa in caso di saturazione.
Ti ha preso in giro, è una cavolata. E questa è una castroneria bella e buona. Tu formatti il pc e reinstalli windows una volta al mese?
Il fatto che dicano a tutti 3 dicembre... ma si può sapere perché il 3 dicembre? :doh: :D
1. acquisto banda ulteriore?
2. arriva il pezzo?
Da dov'è che doveva arrivare? Finlandia? :sofico:
Zio Carmine
15-11-2018, 06:05
Ciao ragazzi, sapete se l'ultima lettera del codice migrazione è "fondamentale"?
Ho effettuato la procedura online ed inserito il codice migrazione, l'ho incollato... non so se l'ha cannata già nel form di attivazione o meno. Fatto sta che nella proposta di contratto arrivata oggi via mail manca l'ultima lettera del codice....
Avete esperienze a riguardo?
Up.. :help:
[QUOTE=Yramrag;45884436]Come se resettare il modem servisse a qualcosa in caso di saturazione.
Ti ha preso in giro, è una cavolata. E questa è una castroneria bella e buona. Tu formatti il pc e reinstalli windows una volta al mese?
si lo so... e quando gliel'ho fatto notare mi ha chiesto se secondo me lui fa' 30km al giorno per venire a lavorare e prendere in giro la gente... la cosa strana, che non capisco è perché mezz'ora dopo il router mi si è resettato alle impostazioni di fabbrica! Ma possono farlo loro da remoto?
[QUOTE=Yramrag;45884436]Come se resettare il modem servisse a qualcosa in caso di saturazione.
si lo so... e quando gliel'ho fatto notare mi ha chiesto se secondo me lui fa' 30km al giorno per venire a lavorare e prendere in giro la gente... la cosa strana, che non capisco è perché mezz'ora dopo il router mi si è resettato alle impostazioni di fabbrica! Ma possono farlo loro da remoto?
Sì (a entrambe le domande).
Passivo-aggressivo e con la coda di paglia, proprio un bel soggetto, non c'è che dire :doh:
@Zio Carmine
Il codice di migarzioen isnerito nond eve contenere spazi.
Io verificherei con il 155 la discordanza tra quanto inserito e quanto registrato.
Buongiorno,
mi unisco perché ad un mio amico hanno attivato tutto, funziona sia la parte dati che la parte voce. Il modem e' lo Zyxel 8825.
Le prestazioni però mi sembrano piu' da fttc100 che fttc200.
Tramite fibermap ho visto che la distanza dall'armadio e' di 265 m e da' come indicazione di velocita' 95 DL /20 UL (Mb/s). Valori da fttc200.
Dopo una mezz'oretta di utilizzo la portante e' variata in DL da 40 a 70 e non si e' più alzata.
Mi sembrano più valori da fttc100 che 200.
Vorrei capire come mai...
Allego una videata coi valori che può servire per capirne di piu':
https://www.dropbox.com/s/2s3muthwg7isipf/valori.jpg
Il profilo dovrebbe essere 35b (VDSL2 Profile: Profile BrcmPriv1).
Può esserci un degrado tale da avere portante "solo" 72 Mbps? Grazie.
[QUOTE=cucca;45884719]
Sì (a entrambe le domande).
Passivo-aggressivo e con la coda di paglia, proprio un bel soggetto, non c'è che dire :doh:
a questo punto se volessi cambiare operatore (ho un contratto wind home fibra 100 attivo dal 16/11/17) che costi ci sarebbero? Credo che i termini per sfruttare la rimodulazione siano ormai scaduti...
a questo punto se volessi cambiare operatore (ho un contratto wind home fibra 100 attivo dal 16/11/17) che costi ci sarebbero? Credo che i termini per sfruttare la rimodulazione siano ormai scaduti...
Nel dettaglio non so, ma se te ne vai prima dei 2 anni senza sfruttare la possibilità di recesso senza penali, paghi un botto e anche di più :(
Qualcosa si muove. Forse.
Confermo l'esperienza negativa del 155: se gli operatori capiscono (o credono di capire) che il problema sia lentezza/saturazione/bassa velocità/criceti stanchi, non c'è verso di smuoverli. In questo caso posso solo mettermi l'animo in pace e attendere che il sole si trasformi in una gigante rossa :doh:
Invece segnalando un problema (rilevabile) di disconnessioni frequenti/assenza di linea, allora forse c'è una qualche possibilità che aprano la segnalazione.
amd-novello
15-11-2018, 10:12
altemente improbabile ma non impossibile.
non conosci nessuno collegato allo stesso armadio? che connessione avevi prima?
altemente improbabile ma non impossibile.
non conosci nessuno collegato allo stesso armadio? che connessione avevi prima?
Nella scala (del mio amico) ci sono un pò tutti gli operatori...c'è un macello di reti wifi (sigh!)
Prima non aveva nulla.
Importante delibera AGCOM - Delibera 487/18/CONS
I costi totali di recesso (inclusi gli sconti da restituire) non possono superare il canone mensile
Le rateizzazioni dei costi iniziali non potranno più superare i 24 mesi.
Delibera AGCOM Delibera 487/18/CONS - Info by sostariffe.it (https://www.sostariffe.it/news/costi-di-recesso-telefonia-agcom-decide-che-non-devono-superare-il-canone-pagato-278519/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NL20181113&utm_content=News)
Credo sia utile metterla nei primi post
amd-novello
15-11-2018, 16:23
godo e stragodo
Nella scala (del mio amico) ci sono un pò tutti gli operatori...c'è un macello di reti wifi (sigh!)
Prima non aveva nulla.
puoi sapere se anche gli altri hanno gli stessi pesanti crolli di banda?
soqquadro
15-11-2018, 16:49
Buongiorno,
mi unisco perché ad un mio amico hanno attivato tutto, funziona sia la parte dati che la parte voce. Il modem e' lo Zyxel 8825.
Tramite fibermap ho visto che la distanza dall'armadio e' di 265 m e da' come indicazione di velocita' 95 DL /20 UL (Mb/s). Valori da fttc200.
Dopo una mezz'oretta di utilizzo la portante e' variata in DL da 40 a 70 e non si e' più alzata.
Non è difficile avere quei valori a quella distanza.
Io rientro nella stessa tua distanza dal cabinet (250-300 metri). Per un anno sono stato a 160 Mbps fissi. Poi un bel giorno (un paio di mesi fa) uno del mio condominio ha attivato una nuova utenza VDSL ed io sono passato permanentemente a 92 Mbps.
I costi totali di recesso (inclusi gli sconti da restituire) non possono superare il canone mensile
Delibera AGCOM Delibera 487/18/CONS - Info by sostariffe.it (https://www.sostariffe.it/news/costi-di-recesso-telefonia-agcom-decide-che-non-devono-superare-il-canone-pagato-278519/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NL20181113&utm_content=News)
buono buono buono...:ciapet:
Aggiunto al primo post :read:
animalenotturno
15-11-2018, 22:20
sono retroattive? in termini concreti cosa cambia, al di là dei costi di disattivazione, per chi ha la rateizzazione del modem a 48 mesi?
e il modem libero?
@animalenotturno
Quanto indicato non è retroattivo.
Il modem libero è una cosa diversa che ha un percorso/tempi diversi.
BigEaster
16-11-2018, 06:14
Buongiorno,
Purtroppo, non c'è in ballo solo la distanza dal cabinet ma anche il fatto che la tua chiostrina (condominiale) sotto casa potrebbe essere, e più volte, derivata.
L'ho sperimentato proprio da me, guarda qui:
http://fibraotticaitalia.altervista.org/interpretare-numeri-sulla-chiostrina/
Io vado abbastanza peggio di come risulterebbe dall'app fibrapp (o fibermap) che non tiene conto di eventuali derivazioni....
a tutto ciò, aggiungiamo pure la diafonia dovuta alle utenze adiacenti e abbiamo una bel minestrone....
salfazio
16-11-2018, 06:31
Credo sia utile metterla nei primi postChe in altri termini sarebbe?
25€ di penale?
@salfazio
La definzione mi sembra chiara.
Il costo max della penale per cambio operatore comprensiva di tutto non può essere superiore al costo di una mensilità.
BigEaster
16-11-2018, 16:11
Io per ora non ho rilevato anomalie a livello di upload, ma è possibile.
Problemi rientrati oggi, qualcosa hanno fatto.
Il modem ha perso la connessione e rinegoziato i valori.
http://www.speedtest.net/result/7805106250.png (http://www.speedtest.net/result/7805106250)
francocer
16-11-2018, 16:13
Ciao a tutti,
devo attivare una nuova linea, e sono indeciso tra Wind e Tiscali, anche se i primi mi spaventano per il discorso saturazione, come letto su diversi forum ecc ecc.
Mi rendo conto che il problema è presente un po su tutti gli operatori, ma mi chiedevo se la situazione per Wind è rientrata o è sempre un terno a lotto la sera.
Grazie a tutti.
Io la sera continuo a viaggiare tra i 0,8 e 2 Mbit in download.
amd-novello
16-11-2018, 16:20
che ognuno riporti la propria esperienza è un po' inutile. non ha mai valore statistico.
a me va tutto bene con wind ma non si può scegliere un operatore così
Di che zona sei? Se leggi un po' il thread noterai che certe aree sono più sensibili alla saturazione rispetto ad altre.
In ogni caso, se non sei di frettissima e hai assoluta necessità di attivare una nuova linea a breve (tipo, ieri :D), io aspetterei almeno dicembre: dovrebbero adeguare i nuovi contratti alla delibera sul modem libero.
francocer
16-11-2018, 16:39
Sono di Roma zona Tuscolana, effettivamente volevo aspettare appunto dicembre per capire se le offerte cambieranno in base al modem libero.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
WTF?!? E da quando si fanno scrupoli a lanciare un reset da remoto? :muro:
Edit: giusto per fare un confronto:
Dicembre 2017:
Link Uptime: 18 days: 0 hour: 46 minutes
Line Rate: 0.971 Mbps 16.640 Mbps
Actual Net Data Rate: 0.972 Mbps 16.641 Mbps
SNR Margin: 6.8 dB 7.4 dB
Receive Power: 0.7 dBm -31.3 dBm
Actual INP: 57.0 symbols 56.0 symbols
Total Attenuation: 11.2 dB 41.9 dB
Attainable Net Data Rate: 0.972 Mbps 18.053 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 27.6 90.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 42.0 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.8 N/A N/A N/A 7.4 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.7 N/A N/A
Novembre 2018:
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 35 minutes
Line Rate: 1.065 Mbps 8.656 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.066 Mbps 8.657 Mbps
SNR Margin: 6.4 dB 6.8 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 9.7 dBm
Receive Power: -1.2 dBm -33.0 dBm
Actual INP: 58.0 symbols 50.0 symbols
Attainable Net Data Rate: 1.066 Mbps 9.172 Mbps
Signal Attenuation(dB): 11.7 N/A N/A N/A 42.8 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.4 N/A N/A N/A 6.8 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 9.8 N/A N/A
Sono quasi commosso... :yeah:
Line Rate: 1.133 Mbps 14.944 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.134 Mbps 14.945 Mbps
SNR Margin: 6.8 dB 6.7 dB
Receive Power: -1.0 dBm -32.0 dBm
Actual INP: 54.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 11.3 dB 42.5 dB
Attainable Net Data Rate: 1.134 Mbps 15.765 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.4 N/A N/A N/A 28.0 90.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.4 N/A N/A N/A 42.5 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.8 N/A N/A N/A 6.7 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.5 N/A N/A
Eh, che vi devo dire, per me 15Mb è tanta roba... :asd:
E' intervenuto il tecnico? O trattasi di miracolo? :ave: :asd:
ottavomax
17-11-2018, 17:43
Sono quasi commosso... :yeah:
Line Rate: 1.133 Mbps 14.944 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.134 Mbps 14.945 Mbps
SNR Margin: 6.8 dB 6.7 dB
Receive Power: -1.0 dBm -32.0 dBm
Actual INP: 54.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 11.3 dB 42.5 dB
Attainable Net Data Rate: 1.134 Mbps 15.765 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.4 N/A N/A N/A 28.0 90.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.4 N/A N/A N/A 42.5 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.8 N/A N/A N/A 6.7 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.5 N/A N/A
sono felice per te;) ;)
sperem che el dura
E' intervenuto il tecnico? O trattasi di miracolo? :ave: :asd:
Nel caso di wind (e della mia linea), far uscire il tecnico è già un miracolo, quindi... forse entrambi? :asd:
Giovedì mattina mi hanno (finalmente!) aperto la segnalazione, con tanto di numero di pratica arrivato via sms.
Non ho ricevuto nessuna chiamata, mi sono solo accorto che la linea era improvvisamente migliorata; fino a un'ora prima c'era ancora quel malefico 102 in D2.
Lunedì provo a sentrire, giusto per scrupolo, se la pratica è stata effettivamente chiusa.
sono felice per te;) ;)
sperem che el dura
Grazie, sperem :D
Nel caso di wind (e della mia linea), far uscire il tecnico è già un miracolo, quindi... forse entrambi? :asd:
Giovedì mattina mi hanno (finalmente!) aperto la segnalazione, con tanto di numero di pratica arrivato via sms.
Non ho ricevuto nessuna chiamata, mi sono solo accorto che la linea era improvvisamente migliorata; fino a un'ora prima c'era ancora quel malefico 102 in D2.
Lunedì provo a sentrire, giusto per scrupolo, se la pratica è stata effettivamente chiusa.
Probabilmente qualche intervento è stato fatto allora, comunque l'importante è che il problema sia rientrato.
murovero
18-11-2018, 12:34
[QUOTE=Yramrag;45884769]
Io ho chiamato un paio di settimane fa; considera che mi sono abbonato a febbraio di quest'anno e la tizia mi ha risposto che tra rate modem, 75 euro per cambio modalità di pagamento modem e costo per cambio provider dovevo qualcosa come 175 euro (più o meno). Per questo cerco di resistere
Ma questo vale anche per i vecchi contratti o solo per i nuovi?
Comunque, qualcosa è migliorato. Ultimamento non ho più crolli di portante la sera ma solo un innalzamento del ping che arriva a circa 120 ms durante gli orari critici. Ma per il resto, almeno in questi giorni, finiti i problemi con sky on demand, netflix e dazn. Continuerò a monitorare.
Volevo chiede se qualcuno potrebbe dirmi come sono questi valori
https://image.ibb.co/ivMbAL/Statistiche.jpg (https://ibb.co/jx4JPf)
@murovero
La delibera AGCOM 487/18/CONS non è retroattiva, quindi vale per i nuovi contratti.
E' vero anche che spero che Wind/Infostrada/tre seguena l'esempio di TIM
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45891883&postcount=114
che permette all'utente di scegliere l'apparato se TIM o altro.
Non è chiaro se però si possono evitare di pgare le rate restanti resiude del modem.
kilthedog91
18-11-2018, 19:15
Inizio a pensare che Infostrada applichi dei QoS mirati, a prescindere dall'uso della rete: oggi dalle 14 alle 17 + dalle 20......nonostante non ci siano le partite di serie A.
Inutile dire che chi succhia piu risorse in queste fasce orarie siano le partite viste in streaming.
Salve a tutti,
attualmente ho una Tim Smart 100 mbps con velocità effettiva in dl di circa 45-50 mbps.
Esasperato dalle continue rimodulazioni sto pensando di migrare ad altro operatore ed attualmente Wind mi sembra l'offerta più conveniente.
Ho fatto la verifica online il risultato è:
FTTC100:
Velocità in download massima attesa inferiore a 20 Mbps
Velocità in download minima attesa: 1 Mbps.
Velocità in upload minima attesa: 300 kbps.
Latenza: 25 ms
Quella velocità attesa inferiore a 20 Mbps non è che mi lasci molto tranquillo.
Secondo voi che performance dovrei aspettarmi?
Ho controllato su Fibermap e ottengo questo:
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)557
Max velocità downstream (Mb/s)39,73
Max velocità upstream (Mb/s)13,59
Altra cosa che mi impensierisce è il passaggio da un'operatore all'altro: ho paura di rimanere senza connessione per diverso tempo e purtroppo mi serve necessariamente (potrei arrangiarmi con il tethering da mobile per qualche gg).
Il recesso dalla linea tim lo devo fare io in autonomia? Con che tempistiche? Avete esperienze in merito?
Grazie mille
@Giraz
Per favore leggi i primi post e usa il comando "Cerca".
Sono state fornite più volte le risposte alle domande che hai fatto.
La velocità minima è il riferimento di contratto legale e vale più o meno per tutti gli operatori.
La velocità effettiva che ti doversti aspettare è quella indicata da FiberMap.
Fino a che non viene effettuato il passaggio non rimani senza linea (al max potresti rimanere max 1 gg senza linea ma non è detto che succeda).
@Bovirus
Mea culpa, avevo scorso le ultime 3-4 pagine del thread e poi avevo postato, nel frattempo ho continuato a cercare ed effettivamente ho trovato quasi tutte le risposte.
Chiedo solo un ulteriore chiarimento: come è meglio procedere per chiedere la nuova linea e fare la disdetta della precedente?
Perché sapevo che quando viene il tecnico per attivare la nuova linea, se trova una linea attiva nel doppino si rifiuta di fare il cambio.
Quindi faccio richiesta della nuova linea dal sito Wind e poi aspetto a fare disdetta della linea Tim? Fino a quando?
Grazie
Non eccediamo con l'ottimismo però, io sono rimasto circa una settimana senza connessione dati/fonia nel passaggio FTTC TIM ==> FTTC Wind. E non sono certamente l'unico.
Peraltro giorni di blackout tutti regolarmente indennizzati tramite procedura di conciliazione al Corecom.
@ Giraz: a livello di velocità di allineamento non ti cambierà niente, non viene fatto alcun intervento lato cabinet Telecom, è solo una variazione di tipo logico.
Idem per la velocità effettiva, al netto di eventuali problematiche di saturazione.
@Psyred
è esattamente il passaggio che dovrei fare io.
Se capisco qual'è il modo più fluido di procedere, mi sa che faccio richiesta già tra oggi e domani, perché poi da metà dicembre in poi restare senza rete per me potrebbe essere un problema non banale.
@Psyred
Va come epr altre cose a fortuna.
Io e amici e colleghi nelal zona di Milano siamo riamsti per max 1gg senza liena
@Giraz
Il consiglio è di fare il contratto online, selezionando bene quello che vuoi e salvando/stampando ogni passaggio della compilazione della richiesta.
Alla fine ti viene inviata una mail con il riepilogo.
Ti consiglio di stampare e salvarla (magari come PDF).
La richiesta di disdetta a TIM la fa Wind.
Se non ti interessa perdere il numero telefonico forse è meglio che la attivi su nuova linea. In quel modo eviti discontinuità nel servizio e l'attivazione potrebbe essere più rapida.
Altrimenti devi andare di migrazione. A me nel complesso ci misero un mesetto per migrare la linea a Wind, compresi quei 6-7 gg di interruzione del servizio (non capita spesso, ma qualche volta capita).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.