PDA

View Full Version : [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [58] 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

guacianiero
07-12-2018, 16:31
In teoria direttamente a OF. Solo che da quel che ne so non sono particolarmente solleciti ad evadere i quesiti degli utenti. Molto probabilmente non ti risponderanno proprio :asd:

te con la tua liena su una 200/20 che parametri effettivi riscontri e sopratutto hai dei cali di prestazione nella giornata?

Edit: vedo ora i test . Cavolo ma hai casa direttamente sul Cabinet? Sei di Arezzo? Provieni da altro operatore? Hai un fritzbox in cascata?

rossoverde
07-12-2018, 16:38
Per la mia personale esperienza ad oggi non consiglierei di passare ad una FTTC Wind/Tre neppure al mio peggior nemico.

Provenivo invece da una ADSL Infostrada che non ha mai avuto problemi (ed avrei mantenuto con il senno di poi) e che andava infinitamente meglio della FTTC 200/20.

Troppi casi di saturazione su Wind...dovrebbe intervenire agcom o comunque qualcuno dall'alto....per una fttc non si può scendere ad una connessione sotto i 30/10 è una vergogna.......

Psyred
07-12-2018, 16:41
te con la tua liena su una 200/20 che parametri effettivi riscontri e sopratutto hai dei cali di prestazione nella giornata?

Edit: vedo ora i test . Cavolo ma hai casa direttamente sul Cabinet? Sei di Arezzo? Provieni da altro operatore? Hai un fritzbox in cascata?

Il cabinet ce l'ho a poco meno di 100 m. Non sono di Arezzo (ma comunque Toscana). Provengo da FTTC TIM.

Mai avuto cali di banda nè con loro nè con Wind. Al momento ho il solo D-Link come modem/router.

guacianiero
07-12-2018, 17:28
Troppi casi di saturazione su Wind...dovrebbe intervenire agcom o comunque qualcuno dall'alto....per una fttc non si può scendere ad una connessione sotto i 30/10 è una vergogna.......

Ma non mi torna una cosa . Ma la velocità minima stabilita da AGCOM per una 100/200 mega è 40/50Mbs. Se non vengono rispettati questi parametri minimi si può recedere senza pagare nulla altrimenti cosa delibera a fare AGCOM?

guacianiero
07-12-2018, 17:31
Il cabinet ce l'ho a poco meno di 100 m. Non sono di Arezzo (ma comunque Toscana). Provengo da FTTC TIM.

Mai avuto cali di banda nè con loro nè con Wind. Al momento ho il solo D-Link come modem/router.

Io sono di Prato e la mia abitazione dista dal cabinet 235 metri e con TIM non supero i 60mega con una 200/20. Chiamato più volte il tecnico e mi ha detto che il massimo che posso raggiungere. Mi ha farfucchiato che il cabinet è in parallelo ed è per quello che rilevo una perdita della banda

amd-novello
07-12-2018, 18:19
anche io fatto passaggio fttc vodafone a fttc wind e no problem. tempi 3 settimane.

rizzi
07-12-2018, 18:37
In caso di passaggio del cabinet da 100 a 200Mb è automatico l'upgrade della connessione ?

guacianiero
07-12-2018, 19:00
In caso di passaggio del cabinet da 100 a 200Mb è automatico l'upgrade della connessione ?

Nel mio caso con TIM tutto in automatico con sostituzione del router

rossoverde
07-12-2018, 19:11
Ma non mi torna una cosa . Ma la velocità minima stabilita da AGCOM per una 100/200 mega è 40/50Mbs. Se non vengono rispettati questi parametri minimi si può recedere senza pagare nulla altrimenti cosa delibera a fare AGCOM?

Assolutamente si !!!

Una fttc che va sotto i 30 è da stralciare immediatamente....a meno che stai oltre 1000 metri dal cabinet e decidi, in mancanza d'altro di attivarti....

Per causa saturazione io disdirei all'istante....potrei tollerare fino a 30 mega D e 10 U

random566
07-12-2018, 20:24

con infostrada non è assolutamente automatico, va richiesto e ti chiedono 20 euro per il passaggio.
inoltre viene cambiato il contratto e quindi aggiornata la tariffa mensile, qui si va a fortuna, c'è chi è riuscito a pagare la stessa tariffa della 100 mega, ma di solito c'è sempre da pagare qualcosa in più

Psyred
07-12-2018, 20:36
A me non hanno addebitato neppure i 20€ di cambio piano, in più hanno azzerato le rate del Fritz!Box 7490 fornito con il vecchio contratto, che di fatto ho ottenuto GRATIS.

Dipende dalle promozioni disponibili.

Intin
07-12-2018, 22:31

Aspetto solo che si adeguino alla storia del modem libero e poi scappo. La sera va a 2mega...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guacianiero
07-12-2018, 22:37
Aspetto solo che si adeguino alla storia del modem libero e poi scappo. La sera va a 2mega...

E con 2 mega non chiedi la risoluzione?

BigEaster
08-12-2018, 10:08
con infostrada non è assolutamente automatico, va richiesto e ti chiedono 20 euro per il passaggio.
inoltre viene cambiato il contratto e quindi aggiornata la tariffa mensile, qui si va a fortuna, c'è chi è riuscito a pagare la stessa tariffa della 100 mega, ma di solito c'è sempre da pagare qualcosa in più

A me non hanno addebitato neppure i 20€ di cambio piano, in più hanno azzerato le rate del Fritz!Box 7490 fornito con il vecchio contratto, che di fatto ho ottenuto GRATIS.

Dipende dalle promozioni disponibili.

A me hanno addebitato solo il cambio piano (20 euro), nessun contributo per il Fritz.
Però, effettivamente, io ho cambiato il piano, a prescindere dal passaggio 100-200, perché sono passato da all inclusive ad absolute (insomma, senza telefonate).
Inoltre, non stavo pagando il Fritz ma l'attivazione fibra rateizzata quindi questa voce è stata eliminata. .

rossoverde
08-12-2018, 10:13
Salve a tutti, chiedo consiglio a voi in quanto la mia pazienza è finita. Sono passato da adsl wind ad fttc sempre con wind da quest'estate. Attualmente la mia connessione fttc (partita con 210mega in down) ore si è stabilizzata a 44 mega e non è nemmeno stabile: 3 volte al giorno (mattina, ora di pranzo e da mezzanotte in poi) cade la connessione per qualche ora.

La mia intenzione è quella di disdire il contratto e passare a tiscali fttc perchè il mio amico di fronte si trova da dio anche se siamo collegati alla stessa centrale.

Il modem mi è stato fornito gratuitamente infatti non pago le sue rate mensili. Se disdico il contratto dovrei pagare solo la penale per il modem 4g portatile. Confermate?

Fallo e di corsa, e fatti invitare dal tuo amico e recuperi anche 30 euro nella prima bolletta di tiscali

Andrea786
08-12-2018, 10:23

Guarda io ero con la Absolute 100 e tra rimodulazioni e aumenti ero passato da 26€ al mese a più di 32€ alla fine ho fatto il cambio piano con la Wind Home Fibra sempre a 100 altrimenti dovevo pagare 40€ di modem ( ho il Fritz) e attualmente pago 24€ al mese senza rate del modem che le hanno eliminate , i 20€ di cambio piano però li ho pagati ma poco mi importa perché nel giro di tot mesi me li ripago ..

Yramrag
08-12-2018, 10:26
Il modem mi è stato fornito gratuitamente infatti non pago le sue rate mensili. Se disdico il contratto dovrei pagare solo la penale per il modem 4g portatile. Confermate?

Occhio che probabilmente non è gratuito, ma il costo è scontato in bolletta, e se te ne vai lo devi pagare tutto (vendita abbinata).

Io aspetterei la modifica di contratto che devono fare entro il 30 dicembre (per la delibera modem libero) per poter andare via senza penali (e in teoria dovresti poter restituire il modem senza doverlo acquistare per forza).

Psyred
08-12-2018, 11:03
A me hanno addebitato solo il cambio piano (20 euro), nessun contributo per il Fritz.
Però, effettivamente, io ho cambiato il piano, a prescindere dal passaggio 100-200, perché sono passato da all inclusive ad absolute (insomma, senza telefonate).
Inoltre, non stavo pagando il Fritz ma l'attivazione fibra rateizzata quindi questa voce è stata eliminata. .

Io pagavo proprio il costo per il Fritz (le famigerate 30 rate da 0€ + eventuale rata finale da 75). Quello per il cambio piano era previsto nella promozione che riuscii a spuntare dopo diversi tentativi.

P.S. Alla luce della delibera n. 348/18/CONS, adesso il mio obiettivo è lo storno dei 2€ mensili per il modem. Ci proverò sicuramente a Gennaio.

Yramrag
08-12-2018, 11:37
P.S. Alla luce della delibera n. 348/18/CONS, adesso il mio obiettivo è lo storno dei 2€ mensili per il modem. Ci proverò sicuramente a Gennaio.

Idem, ma nel mio caso sono 4€.
Intanto vediamo cosa si inventano :oink:

BigEaster
08-12-2018, 11:45
Idem, ma nel mio caso sono 4€.
Intanto vediamo cosa si inventano :oink:

Anch'io sto pagando 2 euro mensili per il DLink a rate.
Però, non so come potrebbe andare a parare la questione.
Io ho un contratto di acquisto del DLink, è già mio ma lo sto pagando
a rate.
Mi sembra strano che mi abbonino le rate rimanenti se non rimodulando
l'offerta mensile.
Di contro, non possono chiedermi di restituirlo in quanto è mio, non è
in comodato....
Dal punto di vista pratico, il DLink mi server per la 200Mb, il Fritz non
la supporta.
Il mio desiderio è il benedetto Fritz 7590 che mi permetterebbe anche
di utilizzare un solo apparato....
Ma così come stanno le cose, mi sembra difficile da realizzare.
Inoltre, il DLink sarebbe anche utile in caso (ma proprio un futuro
remoto qui da me) arrivasse la FTTH....
Il Frizzone 7490 usato potrebbe anche essere venduto tranquillamente sugli 80/90 euro...
però, il DLink non vale molto...a meno che non si rivaluti col fatto
che devono esserci nuovi contratti che non prevedono i modem e quindi sul
mercato acquisisca un po' di valore.

Tonypedra
08-12-2018, 11:46
Scusate per chi usa il Fritz, vi è mai capitata questa scritta:

https://i.imgur.com/rcG7k89.jpg
L'unica deviazione di 3 metri che ho è il cavo da va dalla presa al Fritz, ma naturalmente non posso staccarlo, come lo attacco il Frtiz.

Poi un altra cosa avete notato che dal Dlink -5592 in Up ho perso 4 Mbit/s a cosa può essere dovuto?

https://i.imgur.com/GcKAjcV.jpg

Bovirus
08-12-2018, 11:53
@Tonypedra

Vedi primi post.
Per il FritzBox! esistono thread dedicati.

Se vuoi avere dell risposte (nel thread Fritzbox) devi postare sempre indicazioni dettagliate come la versione firmware del Fritzbox!

Yramrag
08-12-2018, 13:17
@BigEaster:

Vedi ad esempio qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45924757&postcount=1122

BigEaster
08-12-2018, 13:41
@BigEaster:

Vedi ad esempio qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45924757&postcount=1122

Al mese, io pago 24,90 + 2 (rata modem).
Potrebbero propormi 26,90 + modem gratis...
Totale..sempre 26,90 :D
Il vantaggio sarebbe se decidessi di recedere...
non dovrei più pagare le rate rimanenti ma solo i costi
di disattivazione
(a parte il fatto che ho pure la saponetta 4G...)

cucca
08-12-2018, 13:53
@af70, almeno a te non hanno declassato il cabinet da 200Mega a 100Mega, il mio Pesaro - Zona Miralfiore è stato declassato di punto in bianco due giorni prima del passaggio a Wind. La mia situazione sembra un poco diversa, la sera siamo sui 3/4 Mega in Up e 1/2 in Down, ma non avendo particolari esigenze il minor costo che ho con Wind mi conviene sempre rispetto a quanto pagavo con Vodafone. Per la portabilità ho un codice che inizia con GAP0721... e finisce con 011W che in effetti potrebbe essere problematico per le migrazioni mantenendo il numero, e questo invece è parecchio seccante.

Ciao W_A

Siamo vicini, io villa san martino zona via becci circa... ho una 100mb che la sera arrivava a pochi mb di down e up a 15-17mb... ho provato a chiamare anche il 155, ma l'incompetente di turno mi voleva far resettare a tutti i costi il router (reset alle impostazioni di fabbrica, non semplice spegni e accendi). Ma pur avendo insistito per non farlo (avevo diversi nat e Duckdns funzionante che non sono riuscito a replicare!!!) me l'ha fatto da remoto dopo aver riagganciato la chiamata! Che gli cascassero le palle a quel t.d.c.!!!

Intin
08-12-2018, 16:50
E con 2 mega non chiedi la risoluzione?

Quella mi fa risparmiare 35€. Il problema sono gli altri 200 che dovrei dargli per il router...

Lollauser
08-12-2018, 17:42
Ciao, a casa dei miei ho un vecchio contratto Wind con Adsl, è arrivata da pochi giorni una mail dove dicono che passeranno automaticamente la linea su FTTC, e che nei prossimi giorni verremo contattati da un tecnico per consegna nuovo modem (il loro contratto è sempre stato solo linea, senza modem in comodato).

Io stavo pensando già da tempo di cambiargli gestore...cosa è meglio fare fare? Sapete se questo cambiamento farà partire una nuova tariffa, un nuovo periodo di vincolo temporale, nuove spese per modem, ecc..?
Mi conviene fare richiesta di migrazione a nuovo gestore prima, o dopo?

Mi verrebbe da fare richiesta al nuovo gestore ora, ma non vorrei che si sovrapponesse con una pratica già in lavorazione in Wind, con relativi casini :rolleyes:

Zio Carmine
08-12-2018, 17:49
Per la personale esperienza

mia (Vodafone FTTC -> Wind FTTC)
mio fratello (Vodafone FTTC -> Wind FTTC)
mia sorella (WIND ADSL -> WINF FTTC)
amica (Vodafone FTTC -> Winf FTTH)
paio di colleghi (Vodafone FTTC -> Wind FTTC)

posso consigliare il passaggio a Wind (FTTC o FFTH).

Passaggio effettuiato in circa 20/28 gg senza particolari problemi.

Concordo, io passaggio effettuato in 15 giorni. Da vero record. Mai un problema, rete stabilissima finalmente... In gaming una vera manna.... e fortunatamente nessuna saturazione dove abito.

kilthedog91
08-12-2018, 19:06
Ho letto un po' di interventi ed espongo la mia.

saturazione. Anche su Bari c'è stato il problema della saturazione serale. Precisamente da metà settembre fino al 25 novembre. Al 155 prima dissero il 31/10 come data di risoluzione, poi 03/12.

recesso senza penali per saturazione. Essa non è dimostrabile perché non ci sono disconnessioni o cali di portante. Neanche il test nemesys riuscirebbe a captarla.

rate modemcomunque sia le rate del modem vanno ugualmente saldate in qualunque caso di recesso. Certo la delibera ma allo stato attuale, alcun gestore si è attrezzato per modificare i contratti per togliere la vendita obbligata del modem. E per questo, vige il contratto sottoscritto.
Le rate vanno pagate anche laddove c'è la frase "modem incluso". In quanto il sistema non fa altro che dividere il mensile 24,90 -> 19,90 + 5 di modem (per esempio)

apparati quali sim 100GB / modem 4G In caso di qualsiasi recesso, prima dei 24 mesi nel caso della sim; prima dei 30 mesi nel caso del modem 4G, si pagano rispettivamente 45€ di penali e 69€.

stefy69
08-12-2018, 20:52
Io pagavo proprio il costo per il Fritz (le famigerate 30 rate da 0€ + eventuale rata finale da 75). Quello per il cambio piano era previsto nella promozione che riuscii a spuntare dopo diversi tentativi.

Sarebbe anche la mia speranza ..ma la vedo dura, vediamo gli sviluppi futuri.

sozoro
09-12-2018, 10:04
Occhio che probabilmente non è gratuito, ma il costo è scontato in bolletta, e se te ne vai lo devi pagare tutto (vendita abbinata).

Io aspetterei la modifica di contratto che devono fare entro il 30 dicembre (per la delibera modem libero) per poter andare via senza penali (e in teoria dovresti poter restituire il modem senza doverlo acquistare per forza).

Grazie, mi hai dato speranza.

apparati quali sim 100GB / modem 4G In caso di qualsiasi recesso, prima dei 24 mesi nel caso della sim; prima dei 30 mesi nel caso del modem 4G, si pagano rispettivamente 45€ di penali e 69€.

Anche in occasione della modifica del 30 dicembre vanno pagate le penali della sim e del modem 4g?

amd-novello
09-12-2018, 13:46
delibera o non delibera c'è che si è messo di impegno e le rate non sono state pagate per modifica contratto o linea inadempiente.
ma ci vuole l'avvocato mi sa.

kilthedog91
09-12-2018, 15:22
Chi si è messo d'impegno, dipende quanto di vero ci sta in quello che ha scritto.
Anche io qui posso dire di non aver pagato le rate. ;)

kilthedog91
09-12-2018, 15:24
Anche in occasione della modifica del 30 dicembre vanno pagate le penali della sim e del modem 4g?

Al 90% sarà così perché la SIM ed il modem non è parte integrate dell'offerta ma Infostrada ti offre la possibilità di avere la SIM ed il modem.

Infatti hai sottoscritto un altro contratto con ulteriori impegni.
Naturalmente non sto prendendo difese di infostrada, ma quando firmate, leggete quello che firmate. ;)

rossoverde
09-12-2018, 16:22
Al 90% sarà così perché la SIM ed il modem non è parte integrate dell'offerta ma Infostrada ti offre la possibilità di avere la SIM ed il modem.

Infatti hai sottoscritto un altro contratto con ulteriori impegni.
Naturalmente non sto prendendo difese di infostrada, ma quando firmate, leggete quello che firmate. ;)

La solita furbata di Wind-Infostrada ......

Psyred
09-12-2018, 17:03
Modem 4G e SIM sono OPZIONALI, nessuno ti obbliga a prenderli. E se lo fai ovvio che tu debba sottostare alle relative condizioni contrattuali.

sozoro
09-12-2018, 17:11
Ho capito. Grazie mille per le delucidazioni

Zeratul
09-12-2018, 17:24
Modem 4G e SIM sono OPZIONALI, nessuno ti obbliga a prenderli. E se lo fai ovvio che tu debba sottostare alle relative condizioni contrattuali.
Però in teoria la modifica c'è....ed è da parte loro.....non sono io che decido di recedere a condizioni invariate....
È vero che è un secondo contratto, ma è anche vero che tu quel contratto puoi farlo solo se fai il primo..... quindi è parte integrante del fisso per come la vedo io.
Per esempio: a me è andata in ko l'attivazione della fibra ed avevo già modem 4g e sim......ed ho restituito tutto senza penalità

rossoverde
09-12-2018, 17:25

Se sottoscrivi i 100 giga sei fregato.....e una cosa pubblicizzata come gratis non deve avere vincoli a casa mia......

Comunque ho provato a fare una prova sulla copertura della mia zona.... e stranamente esce fuori una cosa pazzesca.... VELOCITà MINIMA ATTESA 15 MEGA???? MA QUESTI STANNO FUORI????? :mad: :mad: :mad:

Alto anche il ping previsto... io ho un ping perennemente sotto i 10....

Psyred
09-12-2018, 17:51
Se sottoscrivi i 100 giga sei fregato.....e una cosa pubblicizzata come gratis non deve avere vincoli a casa mia......

Fregato in che senso? Il recesso prevede una penale di 46€ e fine. Sul discorso costi di uscita oltretutto non ci sono certezze, questa SIM di fatto è un po' in un limbo. Da questo punto di vista certamente peccano molto e dovrebbero essere più trasparenti con il cliente.

Comunque ho provato a fare una prova sulla copertura della mia zona.... e stranamente esce fuori una cosa pazzesca.... VELOCITà MINIMA ATTESA 15 MEGA???? MA QUESTI STANNO FUORI????? :mad: :mad: :mad:

Deve essere la quinta o sesta volta che lo ripeto :asd: i 15 Mb rappresentano il valore minimo netto del profilo V8 Telecom (200/20 Mb), correlato alla velocità di collegamento fisica. Vedi tabella (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45729851&postcount=12115), estrapolata dal sito wholesale Telecom.

Alto anche il ping previsto... io ho un ping perennemente sotto i 10....

Esecuzione di Ping aruba.it [62.149.188.200] con 32 byte di dati:
Risposta da 62.149.188.200: byte=32 durata=6ms TTL=119

Statistiche Ping per 62.149.188.200:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 6ms, Massimo = 6ms, Medio = 6ms

Esecuzione di Ping gamesclan.com [62.149.202.162] con 32 byte di dati:
Risposta da 62.149.202.162: byte=32 durata=6ms TTL=121

Statistiche Ping per 62.149.202.162:
Persi = 0 (0% persi),

Yramrag
09-12-2018, 18:00
Deve essere la quinta o sesta volta che lo ripeto :asd: i 15 Mb rappresentano il valore minimo netto del profilo V8 Telecom (200/20 Mb), correlato alla velocità di collegamento fisica. Vedi tabella (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45729851&postcount=12115), estrapolata dal sito wholesale Telecom.

Può essere utile metterlo prima pagina?

Così la prossima volta fai prima a citarlo :asd:

Psyred
09-12-2018, 18:01
Può essere utile metterlo prima pagina?

Così la prossima volta fai prima a citarlo :asd:

Ci stavo giusto pensando :asd:

rossoverde
09-12-2018, 18:28
Fregato in che senso? Il recesso prevede una penale di 46€ e fine. Sul discorso costi di uscita oltretutto non ci sono certezze, questa SIM di fatto è un po' in un limbo. Da questo punto di vista certamente peccano molto e dovrebbero essere più trasparenti con il cliente.

Esecuzione di Ping aruba.it [62.149.188.200] con 32 byte di dati:

Statistiche Ping per 62.149.188.200:
Persi = 0 (0% persi),

Esecuzione di Ping gamesclan.com [62.149.202.162] con 32 byte di dati:

Statistiche Ping per 62.149.202.162:
Persi = 0 (0% persi),

MA SBAGLIO O IL MINIMO GARANTITO PER UNA FTTC E' 40MEGABIT?
CAVOLI QUINDI SE OGNI SERA SCENDE DA 80 A 20 MEGA PER ESEMPIO E' TUTTO LECITO?
ME COCOMERI.
GRAZIE DELL'INFO

Psyred
09-12-2018, 18:35
Però in teoria la modifica c'è....ed è da parte loro.....non sono io che decido di recedere a condizioni invariate....
È vero che è un secondo contratto, ma è anche vero che tu quel contratto puoi farlo solo se fai il primo..... quindi è parte integrante del fisso per come la vedo io.
Per esempio: a me è andata in ko l'attivazione della fibra ed avevo già modem 4g e sim......ed ho restituito tutto senza penalità

Non ho capito il discorso che stai facendo. Modem LTE e SIM sono opzionali, e non hanno alcuna rilevanza per il funzionamento della connessione fissa.

Se ti interessano li prendi, accettando il vincolo previsto dalle condizioni contrattuali, altrimenti li lasci in negozio.

Questo circa i contratti più recenti, non mi esprimo per quelli stipulati nel periodo in cui il modem LTE faceva parte del bundle fisso+mobile, e di fatto non era deselezionabile.

Psyred
09-12-2018, 18:38
MA SBAGLIO O IL MINIMO GARANTITO PER UNA FTTC E' 40MEGABIT?
CAVOLI QUINDI SE OGNI SERA SCENDE DA 80 A 20 MEGA PER ESEMPIO E' TUTTO LECITO?
ME COCOMERI.
GRAZIE DELL'INFO

50 Mb per il profilo 200 Mb, 40 Mb per il 100 Mb. Vedi https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/

CIppos
09-12-2018, 18:49
Salve, io avrei bisogno gentilmente di qualcuno che mi aiuti a fare chiarezza sulla questione disconnessioni. Io ho fibra 100 in FTTC con Infostrada. Fino a circa un mese fa avevo questa situazione qui :

https://imgur.com/a/f8QAsRl

E la linea andava perfettamente, con nemmeno un filo di disconnessioni. Stabilissima insomma.

Da un mese a sta parte, da quando mi "hanno aumentato la velocità" sto avendo disconeessioni, parecchio fastidiose. E la situazione è questa :

https://imgur.com/a/tOyj5FJ

La mia domanda è : possibile che il semplice aumento di velocità possa essere la cusa delle disconnessioni che sto avendo? Cosa è cambiato da un mese a sta parte?

Ringrazio chiunque si presti ad aiutarmi a risolvere il problema.

Psyred
09-12-2018, 19:04
Il profilo è sempre lo stesso (108000/21600 kb) stranamente ti è stato diminuito il valore del traget SNRm da 12 a 6 dB. Dico stranamente perchè più di frequente accade il contrario (6 dB ==> 12 dB).

Evidentemente la tua linea non è stabile @ 6 dB. Visto che hai il Fritz potresti andare di tweaking e riportare SNRm a un valore più alto (ricerca nel thread, discussioni ufficiali dedicate al tuo modem).

Zeratul
09-12-2018, 19:15
Non ho capito il discorso che stai facendo. Modem LTE e SIM sono opzionali, e non hanno alcuna rilevanza per il funzionamento della connessione fissa.

Se ti interessano li prendi, accettando il vincolo previsto dalle condizioni contrattuali, altrimenti li lasci in negozio.

Questo circa i contratti più recenti, non mi esprimo per quelli stipulati nel periodo in cui il modem LTE faceva parte del bundle fisso+mobile, e di fatto non era deselezionabile.

si, tutto corretto, volevo solo sottolineare una cosa in risposta a quello che dicevi sul fatto che sono opzionali e che è un contratto a parte. fin qui concordo e ci siamo.
come ci siamo sul fatto che se me ne vado (recedo) prima devo pagare le penali.

il punto è che secondo me un avvocato ci va a nozze su questo punto perchè se la causa che fa nascere il mio recesso deriva da infostrada, come in questo caso che stiamo ipotizzando, io, come ho diritto a recedere dal fisso senza penali, secondo me dovrei poter recedere anche dal secondo contratto senza penali, quello della sim e del modem 4g.

il fatto che sia opzionale non significa nulla. anche il contratto sul fisso è opzionale. e anche il contratto sul fisso prevede penali, salvo i casi di modifica unilaterale, no?
quindi, per come la interpreto io, il secondo contratto segue la storia del primo. è un contratto "accessorio" opzionale, ma che non può esistere da solo, perchè presuppone l'esistenza del primo. cioè non è un contratto che io posso fare da solo......

però ripeto, si tratta solo di una mia intepretazione, non è la bibbia, ma qualche anno di legge me lo sono fatto......

Yramrag
09-12-2018, 19:16
50 Mb per il profilo 200 Mb, 40 Mb per il 100 Mb. Vedi https://www.misurainternet.it/confronto_banda_minima/

Purtroppo il termine "garantita" è usato a sproposito.

La vera "banda minima garantita" costa un botto; quei 40 o 50 Mb/s indicano il limite minimo sotto il quale si può recedere senza penali.

Psyred
09-12-2018, 19:18
Purtroppo il termine "garantita" è usato a sproposito.

La vera "banda minima garantita" costa un botto; quei 40 o 50 Mb/s indicano il limite minimo sotto il quale si può recedere senza penali.

Certamente, non si tratta di BMG.

CIppos
09-12-2018, 19:36
Il profilo è sempre lo stesso (108000/21600 kb) stranamente ti è stato diminuito il valore del traget SNRm da 12 a 6 dB. Dico stranamente perchè più di frequente accade il contrario (6 dB ==> 12 dB).

Evidentemente la tua linea non è stabile @ 6 dB. Visto che hai il Fritz potresti andare di tweaking e riportare SNRm a un valore più alto (ricerca nel thread, discussioni ufficiali dedicate al tuo modem).

Intanto ti ringrazio.

Quindi, se ho capito bene, mi è stato cambiato il profilo da 12 dB a 6 dB e questo rende instabile la connessione. A questo punto vorrei porgere gentilmente altre due domande domanda : il cambio profilo dB e la velocità di connessione non dovrebbero essere direttamente proporzionali? Ovvero, se passo da 12 dB a 6 dB, di conseguenza non dovrebbe abbassarsi anche la velocità?
Seconda domanda : il passaggio che potrei fare io da solo (non sapevo si potesse fare) da 6 dB a 12 dB è lo stesso identico passaggio che mi farebbe Infostrada se io li chiamassi per assistenza? Io, correggimi se sbaglio, riporterei il valore esattamente a 12 dB, visto che con questo valore ho la certezza che la linea rimane stabile..

Lollauser
09-12-2018, 19:45
Ciao, a casa dei miei ho un vecchio contratto Wind con Adsl, è arrivata da pochi giorni una mail dove dicono che passeranno automaticamente la linea su FTTC, e che nei prossimi giorni verremo contattati da un tecnico per consegna nuovo modem (il loro contratto è sempre stato solo linea, senza modem in comodato).

Io stavo pensando già da tempo di cambiargli gestore...cosa è meglio fare fare? Sapete se questo cambiamento farà partire una nuova tariffa, un nuovo periodo di vincolo temporale, nuove spese per modem, ecc..?
Mi conviene fare richiesta di migrazione a nuovo gestore prima, o dopo?

Mi verrebbe da fare richiesta al nuovo gestore ora, ma non vorrei che si sovrapponesse con una pratica già in lavorazione in Wind, con relativi casini :rolleyes:

anybody?

Psyred
09-12-2018, 19:48
Intanto ti ringrazio.

Quindi, se ho capito bene, mi è stato cambiato il profilo da 12 dB a 6 dB e questo rende instabile la connessione. A questo punto vorrei porgere gentilmente altre due domande domanda : il cambio profilo dB e la velocità di connessione non dovrebbero essere direttamente proporzionali? Ovvero, se passo da 12 dB a 6 dB, di conseguenza non dovrebbe abbassarsi anche la velocità?

Si la variazione incide sulla velocità di allineamento, la quale è inversamente proporzionale al valore del target. Ergo a target SNRm bassi corrispondono bitrate più alti e viceversa.

Seconda domanda : il passaggio che potrei fare io da solo (non sapevo si potesse fare) da 6 dB a 12 dB è lo stesso identico passaggio che mi farebbe Infostrada se io li chiamassi per assistenza? Io, correggimi se sbaglio, riporterei il valore esattamente a 12 dB, visto che con questo valore ho la certezza che la linea rimane stabile..

Se devi semplicemente aumentare SNRm lo puoi fare anche da GUI.

Nelle impostazioni DSL del Fritz! trovi una sorta di cursore che ti permette di incrementarlo. Si possono variare anche altri parametri (INP e RFI) per migliorare la stabilità della connessione. Vedi qui (https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/016/hilfe_internet_dslsnrset).

CIppos
09-12-2018, 20:04
Si la variazione incide sulla velocità di allineamento, la quale è inversamente proporzionale al valore del target. Ergo a target SNRm bassi corrispondono bitrate più alti e viceversa.

Se devi semplicemente aumentare SNRm lo puoi fare anche da GUI.

Nelle impostazioni DSL del Fritz! trovi una sorta di cursore che ti permette di incrementarlo. Si possono variare anche altri parametri (INP e RFI) per migliorare la stabilità della connessione. Vedi qui (https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/016/hilfe_internet_dslsnrset).

Perdonami, GUI cosa sarebbe esattamente? Immagino, Guida delle impostazione del modem? :)
Comunque, si, penso che proverò subito ad aumentare SNRm. Io penso e spero che facendo solo questo si risolva la situazione.

Psyred
09-12-2018, 20:11
Perdonami, GUI cosa sarebbe esattamente? Immagino, Guida delle impostazione del modem? :)
Comunque, si, penso che proverò subito ad aumentare SNRm. Io penso e spero che facendo solo questo si risolva la situazione.

E' l'interfaccia del modem. Adesso non ricordo esattamente il percorso perchè non ho il Fritz connesso da un bel po' , ma lo trovi facilmente.

amd-novello
09-12-2018, 21:25
è questa la pagina?

https://i.postimg.cc/zBJwPKQY/image.png (https://postimg.cc/yJbSDgBL)

Psyred
09-12-2018, 21:56
Si è quella.

dickfrey
10-12-2018, 08:52
A cosa serve dire "qui da me" se non indicate mai la città e non la mettete nemmeno sotto il nick?
Sono tutti dei "grandissimi" hacker ricercati e perseguitati da CIA e FBI.
Per quello mettono nomi del menga... così non li trovano :ciapet:

In realtà è una rete di satelliti militari uk, mr "dick"
Allora è la Brexit... vai ad abitare da un' altra parte.

jhonny82
10-12-2018, 09:35
Intanto ti ringrazio.

Ti è stato cambiato semplicemente perché il profilo standard è 6db e non 12db che è un profilo 'emergenza' diciamo cosi (se hai molte disconnessioni aspetta qualche gg e il sistema in automatico potrebbe rimettertelo)

CIppos
10-12-2018, 10:20
Si è quella.

Confermo.

Yramrag
10-12-2018, 17:33
Fino a poco fa:

============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 10 days: 16 hours: 32 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 1.144 Mbps 15.722 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.145 Mbps 15.723 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.7 dB 6.1 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 10.4 dBm 10.6 dBm
Receive Power: 0.9 dBm -31.6 dBm
Actual INP: 54.0 symbols 55.0 symbols
Total Attenuation: 11.3 dB 42.3 dB
Attainable Net Data Rate: 1.145 Mbps 15.830 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 11.3 N/A N/A N/A 27.8 90.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.3 N/A N/A N/A 42.3 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.7 N/A N/A N/A 6.1 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.6 N/A N/A

Adesso:
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 16 minutes
Line Rate: 1.144 Mbps 9.709 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.145 Mbps 9.710 Mbps
SNR Margin: 6.7 dB 12.4 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 10.0 dBm
Receive Power: 0.7 dBm -32.1 dBm
Actual INP: 83.0 symbols 94.0 symbols
Total Attenuation: 11.2 dB 42.3 dB
Attainable Net Data Rate: 1.145 Mbps 10.142 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 27.8 90.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 42.3 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.7 N/A N/A N/A 12.4 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.1 N/A N/A

:muro: :muro: :muro:

Se sono procedure automatiche, da quando 10+ giorni di link uptime sono considerati "linea instabile"? :ncomment:

Psyred
10-12-2018, 18:09
Ti mancava solo il profilo 12 dB :eek: :nono:

Yramrag
10-12-2018, 18:13
Ti mancava solo il profilo 12 dB :eek: :nono:

Già.

La domanda è: perché?
Per quando la linea facesse pena & schifo, era decisamente stabile.

tolwyn
10-12-2018, 18:34
sì sono procedure automatiche ma evidentemente tarate male...se vuoi posso interessare un conoscente del delivery tim per chiedere di ripristinare manualmente il 6db ma tieni presente che a quanto so non è possibile whitelistare una linea

Yramrag
10-12-2018, 18:39
sì sono procedure automatiche ma evidentemente tarate male...se vuoi posso interessare un conoscente del delivery tim per chiedere di ripristinare manualmente il 6db ma tieni presente che a quanto so non è possibile whitelistare una linea

Molto gentile da parte tua!

E' vero che la linea ha avuto dei problemi (tempo fa avevo l'attenuazione di linea in D2 maggiore che in D3, e in quel caso avevo anche disconnessioni), ma in 13 mesi è la prima volta che mi settano a 12 dB :(

Psyred
10-12-2018, 19:33
Molto probabilmente il sistema tiene conto della percentuale di errori, non solo delle disconnessioni.

Io ne ho fatte di tutte sulla mia linea (SNRm spinto a 1-2 dB, riavvi e rinegoziazioni anche molto frequenti) eppure per il momento (:sperem:) nessuna rimodulazione del target.

Yramrag
10-12-2018, 19:52
Molto probabilmente il sistema tiene conto della percentuale di errori, non solo delle disconnessioni.

Io ne ho fatte di tutte sulla mia linea (SNRm spinto a 1-2 dB, riavvi e rinegoziazioni anche molto frequenti) eppure per il momento (:sperem:) nessuna rimodulazione del target.

Errori ne ho finché vuoi :asd:

La linea è sempre stata così (sempre=da novembre 2017), fa quel che può e a meno di rogne strane si assesta su 15-16 Mb/s.
Sono il primo ad essere severo con la qualità della mia linea, ma se dico che è stabile, lo è davvero.

Se poi hanno reso i controlli più aggressivi (ottimizzati direi di no), me ne farò una ragione :(

Yramrag
11-12-2018, 08:21
/EDIT

tolwyn
11-12-2018, 08:28
ora sei tornato target 6, il margine poi ha sempre un minimo di variabilità anche in condizioni di linea stabile...certo bisogna vedere nel tuo caso se le variazioni siano significative

Yramrag
11-12-2018, 08:32
ora sei tornato target 6, il margine poi ha sempre un minimo di variabilità anche in condizioni di linea stabile...certo bisogna vedere nel tuo caso se le variazioni siano significative
Sì, noto che SNRMargin tende a fluttuare durante il giorno; però passare da 9 Mb/s @12 dB a 15Mb/s @6 dB, nel mio caso la differenza si sente :)

Link Uptime: 0 day: 0 hour: 10 minutes
Line Rate: 1.140 Mbps 14.990 Mbps
Actual Net Data Rate: 1.141 Mbps 14.991 Mbps
SNR Margin: 6.8 dB 6.6 dB
Transmit Power: 10.4 dBm 10.6 dBm
Receive Power: 0.7 dBm -31.6 dBm
Actual INP: 54.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 11.2 dB 42.3 dB
Attainable Net Data Rate: 1.141 Mbps 15.685 Mbps
Line Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 27.7 90.3 90.3
Signal Attenuation(dB): 11.2 N/A N/A N/A 42.3 N/A N/A
SNR Margin(dB): 6.8 N/A N/A N/A 6.6 N/A N/A
Transmit Power(dBm): 10.4 N/A N/A N/A 10.6 N/A N/A

Grazie ancora! :D

tolwyn
11-12-2018, 08:42
beh chiaro nel tuo caso era cambiato il target in primis :p io rispondevo al tuo precedente post in cui dicevi di non capire...ero convinto avessi già letto della modifica profilo e ti meravigliassi di non avere margine 6.1 come prima...ovviamente avevo sottovalutate le tue competenze e lì per lì mi era venuto di ricordarti appunto la variabilità del margine :oink:

Yramrag
11-12-2018, 09:21
beh chiaro nel tuo caso era cambiato il target in primis :p io rispondevo al tuo precedente post in cui dicevi di non capire...ero convinto avessi già letto della modifica profilo e ti meravigliassi di non avere margine 6.1 come prima...ovviamente avevo sottovalutate le tue competenze e lì per lì mi era venuto di ricordarti appunto la variabilità del margine :oink:

No, non avevo ancora visto il pm, e davvero non mi aspettavo un intervento così di primo mattino :D

Troppo gentile, mi sopravvaluti :oink:

Zeratul
11-12-2018, 10:34
riavvia lo zyxel
tutto ciò che è oltre i 6,3 al successivo riavvio lo guadagni sulla portante......briciole ovviamente, ma quando sul piatto c'è poco pane si prendono anche quelle.....

guacianiero
11-12-2018, 10:56
ragazzi scusate. Nella mia via openfiber sta cablando in FTTH lato numerazione civica dispari. La mia abitazione ha numerazione civica pari (l'abitazione parallela a dove stanno scavando). Secondo voi la copertura riguarderà solo la dorsale relativa alle numerazioni dispari? Non so tecnicamente come avviene. Visto che la commercializzazione la sta effettuando la "3" mi conviene aspettare a migrare da TIM a "3"?

guacianiero
11-12-2018, 17:20
ragazzi scusate. Nella mia via openfiber sta cablando in FTTH lato numerazione civica dispari. La mia abitazione ha numerazione civica pari (l'abitazione parallela a dove stanno scavando). Secondo voi la copertura riguarderà solo la dorsale relativa alle numerazioni dispari? Non so tecnicamente come avviene. Visto che la commercializzazione la sta effettuando la "3" mi conviene aspettare a migrare da TIM a "3"?

nessuno che esprima un parere?

Yramrag
11-12-2018, 17:42

nessuno che esprima un parere?

Sbagliato thread, questo è per la FTTC.

Ad ogni modo ho visto vie scavate da un lato (es. civici pari) in un momento, e dal lato opposto (civici dispari) mesi dopo.

nelson1
11-12-2018, 22:23
scusate, se non ho capito male il modem Fritzbox 7490 non è compatibile con la fibra IWind\Infostrada FTTC a 200 MB ?

Bovirus
12-12-2018, 06:51
@Nelson1

Primo post.
In fondo link Blu (firmware/manuali/etc).

guacianiero
12-12-2018, 08:49
scusate, se non ho capito male il modem Fritzbox 7490 non è compatibile con la fibra IWind\Infostrada FTTC a 200 MB ?

Il fritz 7490 supporta fino a 100 mega. O passi al 7590 o usi il router che ti passano

noviz
12-12-2018, 09:01
Buongiorno, pensavo di trovare il cambio "condizioni contrattuali" in quest'ultima fattura emessa oggi.. Non vi nulla... Come mai?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Bovirus
12-12-2018, 09:14
@noviz

Il limite temporale per le condizioni contrattuali per i già clienti è il 31.12.2018.

noviz
12-12-2018, 09:18
@noviz

Il limite temporale per le condizioni contrattuali per i già clienti è il 31.12.2018.

Si.. pensavo di trovarlo in fattura visto che la prossima sara tra due mesi.. invieranno solo una comunicazione..??

guacianiero
12-12-2018, 09:24
Sbagliato thread, questo è per la FTTC.

Ad ogni modo ho visto vie scavate da un lato (es. civici pari) in un momento, e dal lato opposto (civici dispari) mesi dopo.

Hai ragione ho postato qua in quanto sono indeciso se fare già il passaggio adesso alla "3" da Tim per paura che detto passaggio mi porti ad un calo delle prestazioni sulla linea nonostante il cabinet sia lo stesso e alla luce delle esperienze discordanti riscontrate dagli utenti che hanno postato la loro esperienza in questo tread. Per quanto riguarda la cablatura e questo in generale (FTTC o FTTH) possibile che debba essere fatta su entrambi i lati della strada? Mi spiego meglio, in una stessa strada non mi sembra di aver notato due cabinet uno per lato quindi in teoria un cabinet FTTH posto sul lato opposto , in questo caso a casa mia, non potrebbe servire tutta strada? Per arrivare nei singoli appartamenti sfrutteranno i cavidotti ENEL oppure faranno dei ponti (con cavi intendo) a livello di facciata oppure devono sfruttare/appoggiarsi all'attuale infrastruttura TIM?

amd-novello
12-12-2018, 11:13
Si.. pensavo di trovarlo in fattura visto che la prossima sara tra due mesi.. invieranno solo una comunicazione..??
eh sì avrebbero dovuto adesso
Hai ragione ho postato qua in quanto sono indeciso se fare già il passaggio adesso alla "3" da Tim per paura che detto passaggio mi porti ad un calo delle prestazioni sulla linea nonostante il cabinet sia lo stesso e alla luce delle esperienze discordanti riscontrate dagli utenti che hanno postato la loro esperienza in questo tread. Per quanto riguarda la cablatura e questo in generale (FTTC o FTTH) possibile che debba essere fatta su entrambi i lati della strada? Mi spiego meglio, in una stessa strada non mi sembra di aver notato due cabinet uno per lato quindi in teoria un cabinet FTTH posto sul lato opposto , in questo caso a casa mia, non potrebbe servire tutta strada? Per arrivare nei singoli appartamenti sfrutteranno i cavidotti ENEL oppure faranno dei ponti (con cavi intendo) a livello di facciata oppure devono sfruttare/appoggiarsi all'attuale infrastruttura TIM?

da me basta una mini trincea e cablano da entrambi i lati

Psyred
12-12-2018, 11:23
Hai ragione ho postato qua in quanto sono indeciso se fare già il passaggio adesso alla "3" da Tim per paura che detto passaggio mi porti ad un calo delle prestazioni sulla linea nonostante il cabinet sia lo stesso e alla luce delle esperienze discordanti riscontrate dagli utenti che hanno postato la loro esperienza in questo tread.

Sono reti e modalità di accesso completamente differenti, non si possono fare paragoni.

Quello su infrastruttura FTTH OF di fatto è un unbundling con apparati proprietari, mentre su FTTC Wind Tre rivende il servizio VULA di Telecom, con accesso aggregato ai loro cabinet e interconnessione a livello di centrale.

Yramrag
12-12-2018, 12:31
da me basta una mini trincea e cablano da entrambi i lati

Io ho visto (anche) mini trincee da ambo i lati, e fatte in tempi diversi :boh:

guacianiero
12-12-2018, 12:47
Il problema è in attesa di verificare se la suddetta cablatura in FTTH sarà disponibile anche a casa mia mi conviene aspettare o passo in FTTC con Wind che si attacca al cabinet TIM che ho a 230 metri e sto al rischio di poter non avere almeno le stesse attuali prestazioni con TIM (con una 200 mega non arriva a 60). Per questo chiedevo informazioni su procedure di installazione FTTH in quanto essendo diversa dalla FTTC speravo che la relativa cablatura fosse più semplice e in tal caso aspetterei. Con TIM sto spendendo troppo (euro 47/mese) , per quello vorrei cambiare

amd-novello
12-12-2018, 13:43
la sicurezza sulla velocità cambiando operatore non esiste.
per me andrà uguale.

solo per il costo enormemente inferiore scapperei da tim. non ci sono mai stato e per me è facile lol.

guacianiero
12-12-2018, 14:39
la sicurezza sulla velocità cambiando operatore non esiste.
per me andrà uguale.

solo per il costo enormemente inferiore scapperei da tim. non ci sono mai stato e per me è facile lol.

il costo è enormemente inferiore ma considera che in casa siamo utilizzatori cronico/dipendenti di netflix e sky qblack per one-demand. Rischio il linciaggio se la sera dovessero andare a scatti

amd-novello
12-12-2018, 15:26
secondo te solo quelli con tim vedono netflix?

tolwyn
12-12-2018, 15:28
in effetti mi pare un bias cognitivo piuttosto ingenuo...

af70
12-12-2018, 15:33
secondo te solo quelli con tim vedono netflix?
Beh, io certo non lo posso vedere e neppure l'OnDemand di Sky così come niente altro in streaming. Altrochè a scatti...nemmeno partono.

guacianiero
12-12-2018, 15:41
Beh, io certo non lo posso vedere e neppure l'OnDemand di Sky così come niente altro in streaming. Altrochè a scatti...nemmeno partono.

mi riferivo proprio all'esperienza avuta di questo utente.

Psyred
12-12-2018, 16:05
Personalmente non ho mai avuto nessun problema con Netflix, nè altri servizi di streaming.

Zio Carmine
12-12-2018, 16:45
Ragazzi una domanda, ho visto ora che ho avuto la copertura dell'armadio a 200Mbit.
Nell'area clienti vedo che su piano tariffario mi porta "Internet100 in FTTC", mentre come offerta mi porta "Wind Home FIBRA Fibra illimitata fino a 200 MB e 100 Giga di Internet Mobile 4G+ condivisibili"

Per usufruire della massima velocità del mio cabinet devo sempre richiedere upgrade all'assistenza Wind o va in automatico?

Psyred
12-12-2018, 17:50
Devi richiedere l'upgrade del profilo.

Andrea786
12-12-2018, 18:13
Ragazzi una domanda, ho visto ora che ho avuto la copertura dell'armadio a 200Mbit.
Nell'area clienti vedo che su piano tariffario mi porta "Internet100 in FTTC", mentre come offerta mi porta "Wind Home FIBRA Fibra illimitata fino a 200 MB e 100 Giga di Internet Mobile 4G+ condivisibili"

Per usufruire della massima velocità del mio cabinet devo sempre richiedere upgrade all'assistenza Wind o va in automatico?

No devi richiederlo all assistenza Wind ma considera però che verrebbe visto come un cambio profilo del contratto percui te lo faranno pagare 20€ , secondo me ti conviene farlo solo se attualmente stai pagando troppo ..

Psyred
12-12-2018, 18:17
Lui mi pare che si sia abbonato da pochi giorni, è sufficiente che richieda l'upgrade del profilo, non dovrebbe essere necessario il cambio di contratto (e ci mancherebbe).

Zio Carmine
12-12-2018, 19:22
Lui mi pare che si sia abbonato da pochi giorni, è sufficiente che richieda l'upgrade del profilo, non dovrebbe essere necessario il cambio di contratto (e ci mancherebbe).

Si esatto... il 27 faccio un mese! Quindi basta soltanto un upgrade del profilo. Bene... :D

Zeratul
12-12-2018, 20:49
Si esatto... il 27 faccio un mese! Quindi basta soltanto un upgrade del profilo. Bene... :D

facci sapere, interessa anche a me......grazie

noviz
12-12-2018, 23:05

Su 90minuti di partita con lo sky go avro visto in tutto una 10ina di minuti.....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Zeratul
13-12-2018, 07:26
Anche io......
Ma la linea andava benissimo......era SkyGo il problema.....

noviz
13-12-2018, 09:57
A me non credo.. nemmeno netflix riusciva ad andare

brian89
13-12-2018, 10:50
Buondi,ho un contratto Infostrada 100mega sfortunatamente la mia linea rigida non va oltre i 32mega,peccato che all'attivazione della linea me ne fornivano solo 20 e ora dopo aver rotto le balle per aumentare sti fenomeni sono riusciti a portarmela a 15 :cry: .
Detto ciò le domande sono due:
-Se voglio cambiare operatore posso farlo senza costi aggiuntivi visto che non vengono raggiunti i 40 mega minimi? Se si, ci sono procedure particolari o basta semplicemente cambiarlo?
-Infine sapete consigliarmi una linea che possa sfruttare al massimo quei già pochi mega che mi arrivano?

gianco9
13-12-2018, 11:25
Ciao ragazzi! non so a qualcuno è già capitato, ma in caso di disattivazione prima dei 48 mesi cosa e quanto viene addebitato effettivamente? a parte i soliti costi di disattivazione di 35 40 euro ci sono tutte le rate del modem?
Riguardo alla sim fornita con la 3 e giga unlimited sono effettivamente senza limiti e funziona anche in hotspot come la sim 100giga della wind? grazie

guacianiero
13-12-2018, 12:51
A me non credo.. nemmeno netflix riusciva ad andare
ma in che zona abiti e sopratutto per curiosità a che distanza sei dal cabinet?

amd-novello
13-12-2018, 12:52
brian89:
devi usare il sistema misura internet che per 24 ore monitora la rete e segna a che velocità va. alla fine dice se hai diritto o meno di migrare per linea inadempiente.
non si può sapere a priori chi andrà meglio

gianco9:
le rate sì.
sono illimitati e funziona hotspot.

noviz
13-12-2018, 13:38
ma in che zona abiti e sopratutto per curiosità a che distanza sei dal cabinet?
Provincia di campobasso, sono a circa 97 mt dal cabinet 21600 in up 216000

guacianiero
13-12-2018, 14:14
Provincia di campobasso, sono a circa 97 mt dal cabinet 21600 in up 216000

cavolo e come fai ad avere cali nella portante? Allora è come temo io. Chi tra TIM e "3" fa restrizioni della banda? Ti capita in alcuni momenti del giorno tipo la sera?

sozoro
13-12-2018, 14:17
No devi richiederlo all assistenza Wind ma considera però che verrebbe visto come un cambio profilo del contratto percui te lo faranno pagare 20€ , secondo me ti conviene farlo solo se attualmente stai pagando troppo ..

A me hanno fatto addirittura il downgrade al profilo 17a. Viaggio a 16 mega....

Yramrag
13-12-2018, 14:22
gianco9:
le rate sì.

In teoria dal 31/12 dovrebbe essere possibile restituire il modem, e non pagare ulteriori rate residue (non si parla di rimborsi per quelle già pagate).
Ad oggi, ti tocca pagare tutto il modem (= completare l'acquisto fatto con la "vendita abbinata").

16 mega per distanza, diafonia, o altro?

Andrea786
13-12-2018, 14:31

Probabilmente ti hanno messo il 17a perché a livello di stabilità era meglio per la condizione della tua linea , non ha senso infatti mettere una linea con il 35b se alla fine risulta instabile e poco prestante

lodge
13-12-2018, 14:42
sapete l'indirizzo per restituire il modem fibra di Wind?
questo
WIND Telecomunicazioni S.p.A. presso CEVA Logistics - Restituzione
apparato ADSL - Via dell'Informatica, 11 - 00040 Santa Palomba (RM)
non è più valido?

EDIT
no, è cambiato:

Wind Tre S.p.A. - presso presso DHL Supply Chain (Italy)
Strada P.le 39, km 14,60 - 20060 Liscate (MI)

Il supporto Wind su Facebook (mio abbonamento partito 11/2016, e migrato questo mese) mi ha detto che non bisogna restituire il modem in caso di cessazione o migrazione. Non ho avuto risposta alla domanda successiva se poi mi addebitano 40 euro.

In rete si trova invece il primo indirizzo e queste istruzioni:

Restituzione modem Infostrada prima di 18 mesi
Se il contratto stipulato era comprensivo di modem in comodato d’uso e si è deciso di rescinderlo prima di 18 mesi, è previsto un contributo – una tantum – di 40,00 euro comprensivo di IVA a carico del cliente il quale dovrà provvedere alla spedizione dell’apparecchio all’indirizzo: WIND Telecomunicazioni S.p.a. presso CEVA/Logistics – Restituzione apparato ADSL – Via dell’informatica 11 – 00040 Santa Palomba – Pomezia - Roma.

Restituzione modem Infostrada dopo 18 mesi
Se il contratto viene rescisso dopo 18 mesi, il cliente (come nel caso precedente) dovrà spedire il modem all’indirizzo: WIND Telecomunicazioni S.p.a. presso CEVA/Logistics – Restituzione apparato ADSL – Via dell’informatica 11 – 00040 Santa Palomba – Pomezia - Roma, entro 60 giorni dalla cessazione del servizio.

In caso di mancata restituzione entro tale periodo, Infostrada addebiterà un importo forfettario pari a 40,00 euro.
https://www.lettera43.it/it/comefare/istruzioni-pratiche/2017/01/11/come-restituire-modem-infostrada/6525/

:mbe:

noviz
13-12-2018, 16:19
cavolo e come fai ad avere cali nella portante? Allora è come temo io. Chi tra TIM e "3" fa restrizioni della banda? Ti capita in alcuni momenti del giorno tipo la sera?

Non ho cali nella portante quella è sempre stabile...ma la sera è cosi...

guacianiero
13-12-2018, 16:45
Non ho cali nella portante quella è sempre stabile...ma la sera è cosi...
quindi è un problema di saturazione nelle ore serali. In questo caso avresti lo stesso risultato anche con TIM

Psyred
13-12-2018, 16:52
Beh non è detto, dipende dal segmento di rete saturo. Se la congestione si verifica lato kit VULA (banda insufficiente in rapporto alla concentrazione di utenze Wind3) risolverebbe passando a TIM.

Se invece avviene a livello di cabinet avrebbe gli stessi problemi anche con gli altri operatori aggregati, TIM inclusa.

lodge
13-12-2018, 17:17
Il supporto Wind su Facebook (mio abbonamento partito 11/2016, e migrato questo mese) mi ha detto che non bisogna restituire il modem in caso di cessazione o migrazione. Non ho avuto risposta alla domanda successiva se poi mi addebitano 40 euro.

In rete si trova invece il primo indirizzo e queste istruzioni:

https://www.lettera43.it/it/comefare/istruzioni-pratiche/2017/01/11/come-restituire-modem-infostrada/6525/

:mbe:

Parlato al telefono, mi hanno confermato che il modem non va restituito, almeno nel mio caso ("comodato" più mesi passati oltre 18).

noviz
13-12-2018, 17:36
quindi è un problema di saturazione nelle ore serali. In questo caso avresti lo stesso risultato anche con TIM

Beh non è detto, dipende dal segmento di rete saturo. Se la congestione si verifica lato kit VULA (banda insufficiente in rapporto alla concentrazione di utenze Wind3) risolverebbe passando a TIM.

Se invece avviene a livello di cabinet avrebbe gli stessi problemi anche con gli altri operatori aggregati, TIM inclusa.

Un mio vicino è con tim 30 mega mi ha detto che riescono lui e la moglie a vedere sia netflix che prime video contemporaneamente senza problemi...

Non c'è modo di sapere dove si verifica la congestione???

guacianiero
13-12-2018, 18:04

mi spieghi in parole povere cosa è la congestione lato kit VULA?

Yramrag
13-12-2018, 18:05
@Psyred:
guarda cosa è comparso in fondo alla pagina... :asd:
https://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/configurazioni/modem-manuali-installazione

OK, è 3 e non wind... ma alla fine sono la stessa cosa :sofico:

Edit: inoltre, relativamente al VMG8825, la documentazione fa riferimento a 2 GUI diverse... aggiornamento in vista? :eek:
(o magari li danno con firmware diversi a seconda di FTTC/FTTH... :boh:)

Psyred
13-12-2018, 18:23
Un mio vicino è con tim 30 mega mi ha detto che riescono lui e la moglie a vedere sia netflix che prime video contemporaneamente senza problemi...

Non c'è modo di sapere dove si verifica la congestione???

Allora nel tuo caso al 99% è colpa di Wind che ha troppe utenze (e poca banda) in centrale.

mi spieghi in parole povere cosa è la congestione lato kit VULA?

il VULA è una modalità di accesso che prevede l'affitto da TIM di porte lato switch di consegna in centrale. Queste porte sono dimensionate con 1 Gb di banda; solo di recente sono disponibili anche quelle da 10 Gb, ma pare che ancora nessun operatore le abbia adottate.

Metti che Wind disponga di 1 sola porta e la centrale aggreghi il traffico di 50 armadi, con una media di utenze Wind Tre di 20 clienti per armadio. Sono già 20x50=1000 utenze che condividono 1 solo Gb di banda. Praticamente scontato che si verifichino casi di saturazione serale.

@Psyred:
guarda cosa è comparso in fondo alla pagina... :asd:
https://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/configurazioni/modem-manuali-installazione

OK, è 3 e non wind... ma alla fine sono la stessa cosa :sofico:

Wow non aggiornavano la pagina dei modem da secoli... :eek: :asd: Provvedo a modificare il link in prima pagina.

guacianiero
13-12-2018, 18:35
Allora nel tuo caso al 99% è colpa di Wind che ha troppe utenze (e poca banda) in centrale.

il VULA è una modalità di accesso che prevede l'affitto da TIM di porte lato switch di consegna in centrale. Queste porte sono dimensionate con 1 Gb di banda; solo di recente sono disponibili anche quelle da 10 Gb, ma pare che ancora nessun operatore le abbia adottate.

Metti che Wind disponga di 1 sola porta e la centrale aggreghi il traffico di 50 armadi, con una media di utenze Wind Tre di 20 clienti per armadio. Sono già 20x50=1000 utenze che condividono 1 solo Gb di banda. Praticamente scontato che si verifichino casi di saturazione serale.

Wow non aggiornavano la pagina dei modem da secoli... :eek: :asd: Provvedo a modificare il link in prima pagina.
Ora ho quasi capito. Con questo mi confermi che non è il caso di fare manco un tentativo. Mi chiedo allora per non incorrere in questo problema devo ricorrere unicamente ad operatori che forniscano il servizio direttamente tipo fastweb e anche se non sempre vodafone. Come faccio a sapere dove Fastweb per esempio ha il proprio cabinet?

Psyred
13-12-2018, 18:46
Ora ho quasi capito. Con questo mi confermi che non è il caso di fare manco un tentativo. Mi chiedo allora per non incorrere in questo problema devo ricorrere unicamente ad operatori che forniscano il servizio direttamente tipo fastweb e anche se non sempre vodafone. Come faccio a sapere dove Fastweb per esempio ha il proprio cabinet?

Mah non esageriamo, dipende da tanti fattori... Io sono in VULA e ho sempre avuto un servizio di ottimo livello.

Sicuramente le centrali (o più precisamente gli OLT) che aggregano molti armadi potrebbero essere più inclini a saturarsi, specie se l'OLO non predispone fin da subito un adeguato quantitativo di banda sul kit VULA (almeno 2 Gb direi).

La mia concentra solo una trentina di armadi, forse è anche per questo motivo che mi sono sempre salvato dalla saturazione, ma so di centrali/OLT che aggregano ben 80 armadi.

I cabinet Fastweb non passano inosservati, se ci sono dovresti averli notati a fianco di quelli TIM. La copertura SLU dovrebbe essere già distinguibile in fase di check sul sito (l'upload è di 30 Mb per esempio), ti conviene chiedere nel thread dedicato.

Andrea786
13-12-2018, 18:51
Mah non esageriamo, dipende da tanti fattori... Io sono in VULA e ho sempre avuto un servizio di ottimo livello.

Sicuramente le centrali (o più precisamente gli OLT) che aggregano molti armadi potrebbero essere più inclini a saturarsi, specie se l'OLO non predispone fin da subito un adeguato quantitativo di banda sul kit VULA (almeno 2 Gb direi).

La mia concentra solo una trentina di armadi, forse è anche per questo motivo che mi sono sempre salvato dalla saturazione, ma so di centrali/OLT che aggregano ben 80 armadi.

I cabinet Fastweb non passano inosservati, se ci sono dovresti averli notati a fianco di quelli TIM. La copertura SLU dovrebbe essere già distinguibile in fase di check sul sito (l'upload è di 30 Mb per esempio), ti conviene chiedere nel thread dedicato.

Idem con patate :D :D a parte le volte come ieri che hanno levato la connessione PPOE ed è tornata dopo 30 minuti :D :D anche qua tutto ok e sono collegato ad un armadio a 200metri da casa e l armadio dista dalla centrale 20 metri si e no ;) ;) ma da quello che ho visto da amici che abitano nel mio stesso paese non ci sono mai stati problemi di banda

odino182
13-12-2018, 18:56
Sera

volevo farvi presente la mia situazione e sperare in qualcuno che abbia avuto la mia stessa esperienza mi tranquillizzi.

il 10 dicembre attivo nuova linea fibra 200 infostrada (Identificativo armadio 08107G_10, distanza 160m), il 12 dicembre arriva il tecnico, controlla i cavi dentro casa ed è tutto ok, poi dopo essere sceso giù casa per verificare altro(non so bene cosa) mi informa che l'ordinativo è uscito con numero armadio errato e ci vogliono 2 3 giorni per sistemare la cosa e riprendere appuntamento.
Spero di non essere incappato in qualche limbo tecnico, al momento non risulta ancora nessuno ko sulla linea.
Faccio presente che l'inquilino precedente aveva fibra tim(contratto trasferito ad agosto).

grazie.

brian89
13-12-2018, 19:01
brian89:
devi usare il sistema misura internet che per 24 ore monitora la rete e segna a che velocità va. alla fine dice se hai diritto o meno di migrare per linea inadempiente.
non si può sapere a priori chi andrà meglio

gianco9:
le rate sì.

cosa intendi per "sistema" misura internet?

Yramrag
13-12-2018, 19:03
cosa intendi per "sistema" misura internet?

Questo:
https://www.misurainternet.it

Nico_77
14-12-2018, 11:03
[QUOTE=Psyred;45945505]Allora nel tuo caso al 99% è colpa di Wind che ha troppe utenze (e poca banda) in centrale.

Giusto per informarvi che in alcune zone dove i problemi di lentezza serale sembravano risolti siamo punto e a capo. Nel mio caso provincia di Bari.
Ovvio che nonostante ci siano segnalazioni aperte da un anno non vogliono saperne di far recedere il contratto senza penali....

Yramrag
14-12-2018, 11:16
Ovvio che nonostante ci siano segnalazioni aperte da un anno non vogliono saperne di far recedere il contratto senza penali....
Anche con certificato Nemesys alla mano (se Nemesys rileva violazione)?

Nico_77
14-12-2018, 11:28
Anche con certificato Nemesys alla mano (se Nemesys rileva violazione)?

Ammesso e concesso che dopo avergli inviato il risultato del test rispondono, si fanno comunque pagare le restanti rate del modem.... che io volentieri dopo averlo impacchettato porterei di persona fino a milano per lanciarglielo dietro...

Yramrag
14-12-2018, 11:37
Ammesso e concesso che dopo avergli inviato il risultato del test rispondono, si fanno comunque pagare le restanti rate del modem.... che io volentieri dopo averlo impacchettato porterei di persona fino a milano per lanciarglielo dietro...

Ripeto:

In teoria dal 31/12 dovrebbe essere possibile restituire il modem, e non pagare ulteriori rate residue (non si parla di rimborsi per quelle già pagate).
Ad oggi, ti tocca pagare tutto il modem (= completare l'acquisto fatto con la "vendita abbinata").

Siamo in attesa di vedere come gestiranno la cosa. Finché non danno comunicazione, non c'è nulla di ufficiale.

Nico_77
14-12-2018, 11:40
Ripeto:

Siamo in attesa di vedere come gestiranno la cosa. Finché non danno comunicazione, non c'è nulla di ufficiale.

Ah, quindi è "dal" 31/12 e non "entro" il 31/12?

canoM
14-12-2018, 11:45
Ripeto:

ma quindi un router equivalente al dlink quale può essere?

lo chiedo perchè poi magari si inventano che hai un mese di tempo per restituirlo e se non lo fai ti tocca tenertelo per 48 mesi :rolleyes:

Bovirus
14-12-2018, 11:48
@canoM

Qualsis router FTTC (v17a/V35b) dovrebbe andare bene.

Dal 31/12 i provider devono comunicare i parametri per usare qualsiasi modem.

supertoro
14-12-2018, 14:42
Nessuna informazione sulla questione modem libero nella nuova bolletta. Solo il cambio nome da Wind 200 a Internet 200 FTTC :boh:

Bovirus
14-12-2018, 15:29
Nessuna informazione sulla questione modem libero nella nuova bolletta. Solo il cambio nome da Wind 200 a Internet 200 FTTC :boh:

Già spiegato. Leggi post rpecedenti.

Per i già clienti il limite temporale per l'informazionione è il 31/12/2018.

Maxel
14-12-2018, 15:30
Sera

volevo farvi presente la mia situazione e sperare in qualcuno che abbia avuto la mia stessa esperienza mi tranquillizzi.

il 10 dicembre attivo nuova linea fibra 200 infostrada (Identificativo armadio 08107G_10, distanza 160m), il 12 dicembre arriva il tecnico, controlla i cavi dentro casa ed è tutto ok, poi dopo essere sceso giù casa per verificare altro(non so bene cosa) mi informa che l'ordinativo è uscito con numero armadio errato e ci vogliono 2 3 giorni per sistemare la cosa e riprendere appuntamento.
Spero di non essere incappato in qualche limbo tecnico, al momento non risulta ancora nessuno ko sulla linea.
Faccio presente che l'inquilino precedente aveva fibra tim(contratto trasferito ad agosto).

grazie.

Confermo, nel mio caso è venuto il tecnico successivo la settimana stessa semplicemente con l'identificativo dell'armadio corretto. Neanche sapeva cosa fosse successo nel precedente intervento.

odino182
15-12-2018, 00:32
Confermo, nel mio caso è venuto il tecnico successivo la settimana stessa semplicemente con l'identificativo dell'armadio corretto. Neanche sapeva cosa fosse successo nel precedente intervento.

Ma ti hanno ricontattato per il nuovo appuntamento o si sono presentati direttamente a Casa?
Cmq tramite la chiostrina ho scoperto di essere collegato all'armadio 081107F_75(purtroppo solo a 100)
La colpevole di questo disguido è la lettera della scala del condominio usata sul civico :muro:
Grazie mille per la risposta.

supertoro
15-12-2018, 14:07

Per i già clienti il limite temporale per l'informazionione è il 31/12/2018.

Appunto. La prossima bolletta viene emessa il 5 febbraio 2019. Mi inviano una raccomandata entro il 31 dicembre?

salfazio
15-12-2018, 14:29

Per i già clienti il limite temporale per l'informazionione è il 31/12/2018.Novità?

Voglio restituire sto cavolo di modem e risparmiare sti 175€+79€

Yramrag
15-12-2018, 15:06
A questo punto faranno una comunicazione sul sito/area clienti.
Non so se sia del tutto corretto, però.

Anche la mia prossima fattura sarà a febbraio, quindi... :rolleyes:

Intin
15-12-2018, 15:09
Teoricamente se è sicuro che devono adeguarsi entro il 31/12, sottoscrivendo il contratto con altro operatore già oggi e considerando 40 giorni circa per la migrazione, non dovrebbe esserci il rischio di pagare le rate rimanenti. Teoricamente.

Che ne dite ?

Yramrag
15-12-2018, 15:17
Teoricamente se è sicuro che devono adeguarsi entro il 31/12, sottoscrivendo il contratto con altro operatore già oggi e considerando 40 giorni circa per la migrazione, non dovrebbe esserci il rischio di pagare le rate rimanenti. Teoricamente.

Che ne dite ?
Che teoricamente anche al 01/12 tutti gli operatori avrebbero dovuto permettere la configurazione di un modem scelto dall'utente per la propria linea... E infatti... :sofico:

Io aspetterei comunicazioni ufficiali per non aver sorprese: se ritardano ad adeguarsi loro forse pagano una multa, ma tu di sicuro la prendi in quel posto... :(

sozoro
15-12-2018, 19:01

16 mega per distanza, diafonia, o altro?

Probabilmente ti hanno messo il 17a perché a livello di stabilità era meglio per la condizione della tua linea , non ha senso infatti mettere una linea con il 35b se alla fine risulta instabile e poco prestante

Appena la linea fu attivata, la portante era di 210 mega e scaricavo a 20MB/s. Gradualmente, l'hanno abbassata per i loro problemi tecnici. Non vedo l'ora di abbandonare sta wind

Psyred
15-12-2018, 19:24
Di quali problemi tecnici stai parlando? In VULA l'operatore non ha facoltà di modificare direttamente i profili VDSL, gli apparati su rete di accesso li gestisce TIM.

Le riqualifiche da parte dei sistemi automatici Telecom possono capitare con qualsiasi operatore.

P.S.

se la portante si è gradualmente abbassata nel tempo è evidente che la tua linea aveva dei problemi, i sistemi non entrano in azione per caso.

sozoro
16-12-2018, 00:16
Per i primi 15 giorni andava benissimo: 20MB/s a tutte le ore del giorno e mai una disconnessione. Linea stabilissima anche quando avevo adsl.
Proverò a far presente a wind il cambio del profilo.

Andrea786
16-12-2018, 11:37
Appena la linea fu attivata, la portante era di 210 mega e scaricavo a 20MB/s. Gradualmente, l'hanno abbassata per i loro problemi tecnici. Non vedo l'ora di abbandonare sta wind

Guarda che siamo tutti nella stessa barca e se sei coperto solo da FTTC anche se cambi operatore non c entra perché la linea rimane quella , io due anni fa quando mi passarono da ADSL a FTTC con Wind avevo il profilo 17a pieno con 8db di snr percui banda piena , in due anni a causa di altri utenti che si sono connessi sono passato da 108mega a 97mega di ora ma stai pur certo che non abbandono Wind per pagare un botto di penali e per trovarmi con lo stesso problema :D :D

Bellicano
16-12-2018, 12:38
Ciao a tutti,

ho da poco attivato una linea FTTC con Wind, e ieri sera per la prima volta ho notato dei rallentamenti, con gli speedtest che arrivavano massimo fino a 25 Mbps contro i circa 160 durante il giorno.
Ho subito pensato che fosse saturazione, ma ho poi notato che con un particolare server (e solo quello) raggiungevo i classici 160 Mbps. (P.S. Questo server è quello di BBBell di Torino) (P.P.S. Questa situazione è durata approssimativamente dalle 21 alle 23)

Qualche idea? :confused:

amd-novello
16-12-2018, 12:56
saturazione la sera è normale perchè la gente vede il calcio in streaming

il resto bho

Bellicano
16-12-2018, 13:06
Si ma mi aspetterei che se fosse saturazione (in centrale o in armadio) affliggesse tutto il traffico in modo equo, o sbaglio?
Possibile che la saturazione sia oltre la centrale?

sozoro
16-12-2018, 13:30
Guarda che siamo tutti nella stessa barca e se sei coperto solo da FTTC anche se cambi operatore non c entra perché la linea rimane quella , io due anni fa quando mi passarono da ADSL a FTTC con Wind avevo il profilo 17a pieno con 8db di snr percui banda piena , in due anni a causa di altri utenti che si sono connessi sono passato da 108mega a 97mega di ora ma stai pur certo che non abbandono Wind per pagare un botto di penali e per trovarmi con lo stesso problema :D :D
Si ma non capisco perchè il mio amico di fronte, con tiscali 100mega, ha banda piena: 8MB/s di download in ogni momento della giornata. Siamo attaccati alla stessa centrale e immagino anche stesso armadio dato che ce l'abbiamo nella nostra strada a vista

Psyred
16-12-2018, 16:23
Possibile che la saturazione sia oltre la centrale?

Certo che è possibile. Tempo fa, per una decina di giorni, ci sono stati problemi di congestione serale su certe tratte europee (tedesche in particolare).

Andrea786
16-12-2018, 16:32
Si ma non capisco perchè il mio amico di fronte, con tiscali 100mega, ha banda piena: 8MB/s di download in ogni momento della giornata. Siamo attaccati alla stessa centrale e immagino anche stesso armadio dato che ce l'abbiamo nella nostra strada a vista

Sei sicuro che siete connessi allo stesso armadio ??

noviz
16-12-2018, 16:38
saturazione la sera è normale perchè la gente vede il calcio in streaming

il resto bho

Scusami ma non capisco...far passare per "normale" una saturazione da parte di un operatore mi sembra un pò esagerato come concetto... la dobbiamo accettare perche non possiamo farci nulla per vari motivi....ma normale di certo no è..premetto no guardo il calcio... ma non è che mi faccio la fibra per leggere una email alla velocita della luce... io con una 200mega piena la sera non posso avviare now tv o netflix in contemporanea... a volte solo una riesco a vederlo..a volte.

Psyred
16-12-2018, 18:18

A parità di armadio la spiegazione è molto semplice: Tiscali ha molti meno clienti attestati sulla stessa centrale/kit VULA, e quindi la loro porta è molto più scarica.

Tornando all'esempio fatto prima dei 50 armadi con una media di 20 utenze Wind per cabinet (numeri inventati naturalmente) Tiscali potrebbe avere una media di sole 2 utenze per armadio.

Quindi 2x50=100 utenze concentrate su una porta da 1 Gb, situazione teoricamente ancora ben gestibile.

rizzi
16-12-2018, 19:32
Linea FTTC100 attivata oggi. A breve l'armadio dovrebbe passare ai 200Mb.

Questi i valori ottenuti:

Link Uptime: 0 day: 5 hours: 46 minutes
Line Rate: 21.599 Mbps 107.711 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 107.712 Mbps
SNR Margin: 13.1 dB 7.6 dB
Transmit Power: - 6.0 dBm 12.6 dBm
Receive Power: -19.5 dBm -4.7 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 61.0 symbols
Total Attenuation: 13.4 dB 17.2 dB
Attainable Net Data Rate: 35.954 Mbps 110.678 Mbps
Line Attenuation(dB): 3.4 27.2 24.8 33.5 9.8 23.9 36.6
Signal Attenuation(dB): 3.4 27.1 23.4 31.9 13.7 23.9 36.6
SNR Margin(dB): 13.2 13.1 13.1 13.2 10.1 6.6 6.1
Transmit Power(dBm):-16.4 - 7.1 -15.8 -21.7 8.5 8.5 5.6

Scusate, come sono questi valori ? In caso di upgrade a 200M ho buone possibilità di agganciare la banda massima ?

kilthedog91
16-12-2018, 20:42
Una possibile soluzione (alla saturazione serale) potrebbe essere che Infostrada sia passata alla porta da 10GBPS invece della vecchia di 1GBPS presso la centrale del paese?
Lo dico perché tipo su Triggiano (BA) sembra che la situazione sia migliorata passando a speedtest decenti e non a quelli ridicoli (8-20mbps in download).

Psyred
16-12-2018, 20:46
Al momento pare che nessun OLO disponga di porte 10 Gb, in ogni caso c'è sempre la possibilità di aggiungere ulteriori porte 1 Gb (fino a un massimo di 4).

tolwyn
16-12-2018, 20:49
mah sì nel centro nord i miei contatti (uno in procinto di passar a miglior vita a livello lavorativo ed una new entry) mi hanno recentemente confermato che di consegne a 10 gb non ce n'è ancora nessuna per nessun olo, mentre sì ci sono alcuni casi di lacp

kilthedog91
16-12-2018, 20:49
@Psyred
e che, come credo, conoscendo la burocrazia italiana, deve prima fare richiesta a TIM, ci metteranno almeno 2 mesi per dare l'OK e poi vanno fatte le modifiche in centrale. Ma che fanno, mettono uno switch 10/100/1000gbps in questo caso? :D

kilthedog91
16-12-2018, 20:51
mah sì nel centro nord i miei contatti (uno in procinto di passar a miglior vita a livello lavorativo ed una new entry) mi hanno recentemente confermato che di consegne a 10 gb non ce n'è ancora nessuna per nessun olo, mentre sì ci sono alcuni casi di lacp
Questi contatti ti possono dir qualcosa per Bari & Prov?:)

tolwyn
16-12-2018, 20:51
@Psyred
mettono uno switch 10/100/1000gbps in questo caso? :D

se lo switch presente ha già porte anche 10gb si tratta di riconfigurare la td e/o circuiti e spostare la permuta, in caso contrario va dimensionato con piastra a porte 10gb

john-doe
16-12-2018, 22:11
Saturazione Wind in centrale CANTITAE (provincia di Como) da alcuni giorni. Confermato da altri utenti Wind 3 attestati alla stessa centrale, un utente TIM "viaggia" regolarmente.

Dopo un'ora al telefono al 155 sono riuscito ad ottenere un ticket di intervento per... allineamento degradato. Secondo l'operatore il modem dovrebbe allinearsi a circa 50 Mbps e non a 36 Mbps. Tutte le mie rimostranze sono risultate vane: a loro non risultano problemi in centrale.

Domenica 16/12/2018 ore 21:
https://i.postimg.cc/9F8VB6Yt/Screenshot-2018-12-16-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png

Lunedì 17/12/2018 ore 9:
https://i.postimg.cc/W334kQyK/Screenshot-2018-12-17-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png

Lunedì 17/12/2018 ore 20:
https://i.postimg.cc/Y98Mt4Gc/Screenshot-2018-12-17-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png

Problema risolto Giovedì 20/12/2018 ore 21:
https://i.postimg.cc/VsSvbdb0/Screenshot-2018-12-20-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png

sozoro
16-12-2018, 22:29
Sei sicuro che siete connessi allo stesso armadio ??

No. Volevo controllare su fibrapp ma è stato chiuso e non conosco altri modi per verificare

Andrea786
17-12-2018, 08:46
No. Volevo controllare su fibrapp ma è stato chiuso e non conosco altri modi per verificare

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

EliGabriRock44
17-12-2018, 08:49

I dettagli sugli armadi sono stati tolti da tutti i siti, quindi ora non si sa più a quale si é collegati (oltre a ovviamente guardare i numeri sulla chiostrina).

Andrea786
17-12-2018, 08:52
I dettagli sugli armadi sono stati tolti da tutti i siti, quindi ora non si sa più a quale si é collegati (oltre a ovviamente guardare i numeri sulla chiostrina).

Guarda a me sul sito che ho postato li vedo lo stesso i dati :

Identificativo armadio o centrale
04500G_18
Identificativo della centrale
VEROITAK

EliGabriRock44
17-12-2018, 09:02
Guarda a me sul sito che ho postato li vedo lo stesso i dati :

Identificativo armadio o centrale
04500G_18
Identificativo della centrale
VEROITAK

Ah si, me lo sono perso, strano che li mostrino ancora :D

sozoro
17-12-2018, 15:29

Grazie per il link.
Ho verificato e siamo collegati allo stesso armadio.
Quindi, passando a tiscali, la situazione migliorerebbe sicuramente

Zeratul
17-12-2018, 16:39
armadio passato oggi alla 200.....il contratto con infostrada ce l'ho da maggio......quindi già con l'offerta attuale in pratica......
qualcuno sa per certo cosa costa il cambio 100-200 e soprattutto se il contratto parte da zero?
ho paura a muovere le acque con sti farabutti......forse conviene aspettare che sia chiara la questione del modem libero?

sozoro
17-12-2018, 17:13
Il cambio piano costa 20 euro.
Che intendi con "il contratto parte da zero?"

Zeratul
17-12-2018, 17:24
Il cambio piano costa 20 euro.
Che intendi con "il contratto parte da zero?"

nel senso, per es. le rate del modem, continuano da dove sono adesso o si azzerano?
so che sono domande stupide, ma visti i personaggi con cui abbiamo a che fare non mi stupisco di nulla, e devo chiedermi l'impensabile.......

Psyred
17-12-2018, 18:21
In teoria se hai già un modem compatibile con il 35b ti addebiteranno unicamente i 20€ per il cambio profilo.

Le rate si azzerano solo in caso di passaggio ad altro piano, con contestuale fornitura di nuovo modem.

Ragarr
17-12-2018, 18:33
Salve raga, e dal 8 dicembre che sono senza linea mi hanno detto che per oggi veniva risolto e invece chiamo e ora come data di risoluzione danno il 7 gennaio, sto in prov di napoli e nel mio paese ho anche amici nella stessa situazione. In questi casi come bisogna agire se si vuole cambiare gestore e non pagare nessuna penale?Grazie

Psyred
17-12-2018, 18:50
Conciliaweb.

Zeratul
17-12-2018, 19:20
In teoria se hai già un modem compatibile con il 35b ti addebiteranno unicamente i 20€ per il cambio profilo.

Le rate si azzerano solo in caso di passaggio ad altro piano, con contestuale fornitura di nuovo modem.

Secondo te ne vale la pena?
Distanza armadio circa 350-400m.
Prima agganciavo 62, dopo attivazione del vicino e conseguente diafonia adesso sono a 50.
Sicuramente lui non passerà ai 200, lo conosco bene....

Psyred
17-12-2018, 19:31
Secondo te ne vale la pena?
Distanza armadio circa 350-400m.
Prima agganciavo 62, dopo attivazione del vicino e conseguente diafonia adesso sono a 50.
Sicuramente lui non passerà ai 200, lo conosco bene....

Dipende molto dall'attenuazione in banda D3, se non è eccessiva (diciamo non superiore ai 40 dB) io un tentativo lo farei.

Zeratul
17-12-2018, 20:03
Dipende molto dall'attenuazione in banda D3, se non è eccessiva (diciamo non superiore ai 40 dB) io un tentativo lo farei.

15-33-55 d1-d2-d3

Psyred
17-12-2018, 20:35
15-33-55 d1-d2-d3

Rileggendo qualche post nel thread di TIM (in particolare quelli relativi al simulatore VDSL) mi sono reso conto di essere stato un po' pessimista.

Con quelle attenuazioni, al netto della diafonia potresti in teoria superare i 100 Mb. Valuta te, tentar non nuoce.

Zeratul
17-12-2018, 20:55
Rileggendo qualche post nel thread di TIM (in particolare quelli relativi al simulatore VDSL) mi sono reso conto di essere stato un po' pessimista.

Con quelle attenuazioni, al netto della diafonia potresti in teoria superare i 100 Mb. Valuta te, tentar non nuoce.

Sì, stavo leggendo anche io....ma cosa intendi al netto? La diafonia c'è ora e ci sarà anche dopo, magari non sulle frequenze della 35b. Quindi cmq la devo considerare, no?

Psyred
17-12-2018, 21:00
Sì, stavo leggendo anche io....ma cosa intendi al netto? La diafonia c'è ora e ci sarà anche dopo, magari non sulle frequenze della 35b. Quindi cmq la devo considerare, no?

Certo, ma il discorso verteva sulle potenzialità teoriche della tua linea, l'impatto dei disturbanti (in particolare quelli in 35b) non lo puoi conoscere con precisione.

EDIT

Avevi scritto che la vendibilità 200 Mb sul tuo cabinet è stata aperta oggi, mi ero dimenticato :doh: In quel caso disturbanti in 35b non ne avrai di certo, almeno all'inizio.

Zeratul
17-12-2018, 21:18
Certo, ma il discorso verteva sulle potenzialità teoriche della tua linea, l'impatto dei disturbanti (in particolare quelli in 35b) non lo puoi conoscere con precisione.

EDIT

Avevi scritto che la vendibilità 200 Mb sul tuo cabinet è stata aperta oggi, mi ero dimenticato :doh: In quel caso disturbanti in 35b non ne avrai di certo, almeno all'inizio.

si esatto.....poi è zona di campagna, quindi i clienti infostrada sicuramente non faranno il passaggio, visto c'è da richiedere, e anche pagare.
magari ci sarà per i tim, visto che mi pare lo faccia in automatico vero?

io credo non ci siano tanti disturbanti, metti la distanza che dicevo, considera linee non proprio recenti, diciamo che i 62 iniziali erano abbastanza prevedibili.....di per certo ce n'era uno, che già l'aveva prima di noi, poi ci siamo attaccati noi appunto con i 62, e poi è arrivato il terzo, che ci ha colpito, portandoci ai 50 di adesso.
scrivo tutto cosi c'è il quadro piu' completo, perchè come sappiamo ci sono in gioco mille fattori.....
cmq non è tanto per i 20 euro, che per una volta si possono spendere, quanto per il fatto che non vorrei peggiorare o avere problemi, perchè poi si sa come è (non è.....) l'assistenza arancione....
diciamo che se da 50 si passa a 80 già ne varrebbe la pena.....se invece prendo 10-15 mega no......
questo volevo dire con "valere la pena"

edit: una domanda: ma se si passa al 35b e si hanno problemi, è possibile forzare il modem che agganci il 17a? vedo nello zyxel che si può spuntare un profilo o l'altro, ma lato dslam una volta che ho il 35b posso "richiedere" solo il 17a, e torna tutto come prima dell'upgrade? o una volta associata la linea al 35b il dlsam può darti solo quello?

rossoverde
17-12-2018, 21:35
Saturazione Wind in centrale CANTITAE (provincia di Como) da alcuni giorni. Confermato da altri utenti Wind 3 attestati alla stessa centrale, un utente TIM "viaggia" regolarmente.

Dopo un'ora al telefono al 155 sono riuscito ad ottenere un ticket di intervento per... allineamento degradato. Secondo l'operatore il modem dovrebbe allinearsi a circa 50 Mbps e non a 36 Mbps. Tutte le mie rimostranze sono risultate vane: a loro non risultano problemi in centrale.

Domenica 16/12/2018 ore 21:
https://i.postimg.cc/9F8VB6Yt/Screenshot-2018-12-16-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png

Lunedì 17/12/2018 ore 9:
https://i.postimg.cc/W334kQyK/Screenshot-2018-12-17-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png

Lunedì 17/12/2018 ore 20:
https://i.postimg.cc/Y98Mt4Gc/Screenshot-2018-12-17-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png

UNA VERGOGNA SENZA FINE....... WIND STA PEGGIORANDO DI GIORNO IN GIORNO CAVOLI

Parabellum
18-12-2018, 00:08
Ragazzi in attesa di risolvere problemi attuali che ho con l'adsl infostrada, stavo facendo prove di copertura fibra ed ho notato queste discrepanze:

Facendo il test non inserendo alcun numero di telefono ho questo risultato:

Internet a casa fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload
NAVIGA VELOCE CON
FTTC100:
Velocità in download massima attesa :52.92 Mbps.
Velocità in download minima attesa: 1 Mbps.
Velocità in upload massima attesa: 18.72 Mbps.
Velocità in upload minima attesa: 300 kbps.
Latenza: 25 ms

Se metto il mio attuale numero di casa ho questi altri invece :

NAVIGA VELOCE CON
FTTC200:
Velocità in download massima attesa :56.84 Mbps.
Velocità in download minima attesa: 15 Mbps.
Velocità in upload minima attesa: 6 Mbps.

Secondo voi è un errore del sito/database? :mbe:

Non capisco poi perchè il secondo risultato dica prima 100Mb/s ,ma poi poco sotto scriva FTTC 200...

pokerdassi7
18-12-2018, 00:19
Salve a tutti, scrivo da roma.
Il giorno 18/11/2018 avevo richiesto l'attivazione della linea fissa e contestuale fibra httc; il 21/11 è venuto il tecnico a casa per l'attivazione, ha verificato la velocità della linea e ha svolto tutte le operazioni necessarie affinchè il processo sia completato e alla fine dell'intervento mi ha detto che era tutto ok.
Poche ore dopo mi arriva il messaggio da wind sia per email che sul telefono "Caro cliente, la tua offerta Internet è attiva e puoi navigare da subito collegando il telefono al modem....." e il nuovo numero di telefono.
Il giorno seguente installo il modem e le luci sono tutte verdi (anche internet) tranne quella Voip che è spenta. Dalla pagine del modem anche il collegamento linea - modem risulta verde e il segnale buono solo che poi, quando al primo accesso Internet Wind Infostrada richiede la registrazione della linea da adsl.infostrada.it, inserendo il numero di telefono mi viene restituito il messaggio "Il numero di telefono/Identificativo della linea inserito non è presente nei nostri sistemi". Quindi chiamo il 155 e la prima volta mi viene detto che esiste un disservizio nazionale che verrà risolto in breve, poi mi viene invece detto che c'è un guasto nella zona e aprono sollecito con anche invio di sms dal testo "Caro cliente, il problema tecnico che ci hai segnalato è causato da un guasto che interessa l'area a cui appartieni. I nostri tecnici sono al lavoro. La data prevista di risoluzione è il 30.11.2018". Naturalmente superata tale data nulla è cambiato, quindi ho richiamato il 155 esigendo più spiegazioni e mi è stato detto nuovamente che il problema è un disservizio di carattere nazionale e data prevista risoluzione il 7/12/2018 entro le ore 18 (ma ci credo poco), poi tale data è stata superata nuovamente e sempre posticipata.
Chi può aiutarmi?
Ho notato che sono tra i pochi (o unico) a vedersi restituito il messaggio "Il numero di telefono/Identificativo della linea inserito non è presente nei nostri sistemi" quando provo a fare il primo accesso a Internet (quindi si apre in automatico la pagina della registrazione). Non è che è un problema diverso da un semplice disservizio? Altrimenti la spia internet sarebbe rossa.

Grazie anticipatamente, non vorrei passare mesi così

Zeratul
18-12-2018, 07:43
Il giorno 18/11/2018 avevo richiesto l'attivazione della linea fissa e contestuale fibra httc; il 21/11 è venuto il tecnico a casa per l'attivazione, ha verificato la velocità della linea e ha svolto tutte le operazioni necessarie affinchè il processo sia completato e alla fine dell'intervento mi ha detto che era tutto ok.
Poche ore dopo mi arriva il messaggio da wind sia per email che sul telefono "Caro cliente, la tua offerta Internet è attiva e puoi navigare da subito collegando il telefono al modem....." e il nuovo numero di telefono.
Il giorno seguente installo il modem e le luci sono tutte verdi (anche internet) tranne quella Voip che è spenta. Dalla pagine del modem anche il collegamento linea - modem risulta verde e il segnale buono solo che poi, quando al primo accesso Internet Wind Infostrada richiede la registrazione della linea da adsl.infostrada.it, inserendo il numero di telefono mi viene restituito il messaggio "Il numero di telefono/Identificativo della linea inserito non è presente nei nostri sistemi". Quindi chiamo il 155 e la prima volta mi viene detto che esiste un disservizio nazionale che verrà risolto in breve, poi mi viene invece detto che c'è un guasto nella zona e aprono sollecito con anche invio di sms dal testo "Caro cliente, il problema tecnico che ci hai segnalato è causato da un guasto che interessa l'area a cui appartieni. I nostri tecnici sono al lavoro. La data prevista di risoluzione è il 30.11.2018". Naturalmente superata tale data nulla è cambiato, quindi ho richiamato il 155 esigendo più spiegazioni e mi è stato detto nuovamente che il problema è un disservizio di carattere nazionale e data prevista risoluzione il 7/12/2018 entro le ore 18 (ma ci credo poco), poi tale data è stata superata nuovamente e sempre posticipata.
Chi può aiutarmi?
Ho notato che sono tra i pochi (o unico) a vedersi restituito il messaggio "Il numero di telefono/Identificativo della linea inserito non è presente nei nostri sistemi" quando provo a fare il primo accesso a Internet (quindi si apre in automatico la pagina della registrazione). Non è che è un problema diverso da un semplice disservizio? Altrimenti la spia internet sarebbe rossa.

Tosto questo, auguri......

Zeratul
18-12-2018, 07:48
Ragazzi in attesa di risolvere problemi attuali che ho con l'adsl infostrada, stavo facendo prove di copertura fibra ed ho notato queste discrepanze:

Facendo il test non inserendo alcun numero di telefono ho questo risultato:

NAVIGA VELOCE CON
FTTC100:
Velocità in download massima attesa :52.92 Mbps.
Velocità in download minima attesa: 1 Mbps.
Velocità in upload minima attesa: 300 kbps.

Se metto il mio attuale numero di casa ho questi altri invece :

NAVIGA VELOCE CON
FTTC200:
Velocità in download massima attesa :56.84 Mbps.
Velocità in download minima attesa: 15 Mbps.
Velocità in upload minima attesa: 6 Mbps.

Secondo voi è un errore del sito/database? :mbe:

Non capisco poi perchè il secondo risultato dica prima 100Mb/s ,ma poi poco sotto scriva FTTC 200...

Consiglio mio, verificare sempre a quale armadio si è connessi, seguire la chiostrina, ecc........
Una volta che si conosce l'armadio si sa la sua velocità, e si fa richiesta per quella velocità.
Errori nei database non sono così rari, e un ordine a 200 con armadio a 100 va in ko, non ti viene attivato a 100.....e poi comincia l'Odissea con la (non) assistenza.
Io ci sono passato personalmente, e ti assicuro che Ulisse mi faceva un baffo......

guacianiero
18-12-2018, 08:36
Consiglio mio, verificare sempre a quale armadio si è connessi, seguire la chiostrina, ecc........
Una volta che si conosce l'armadio si sa la sua velocità, e si fa richiesta per quella velocità.
Errori nei database non sono così rari, e un ordine a 200 con armadio a 100 va in ko, non ti viene attivato a 100.....e poi comincia l'Odissea con la (non) assistenza.
Io ci sono passato personalmente, e ti assicuro che Ulisse mi faceva un baffo......

scusa come si fa a determinare la velocità di un determinato armadio/cabinet?

Zeratul
18-12-2018, 10:24
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

ti scarichi il database exel ufficiale di telecom

Zeratul
18-12-2018, 11:53
ho chiamato le marmotte, per sapere qualcosa del passaggio 100 - 200 mega.
ebbene, cambia la tariffa, altro che.......
io adesso pago 22,90 + 2 di modem (era l'offerta con modem "incluso" a 24,90), e verrebbe rimodulata a 24,90 + 2 di modem......
il costo una tantum non è 20 euro ma 24,90:( :( :(

Psyred
18-12-2018, 12:01
Strano, fino a poco tempo fa consentivano l'upgrade del profilo senza cambio piano. Unico requisito il possesso di un modem 35b.

Dei 24,90 una tantum invece avevo letto altrove. Fossi in te sentirei altri operatori, con un po' di pazienza di solito si riescono a spuntare condizioni migliori.

Yramrag
18-12-2018, 12:02
ho chiamato le marmotte, per sapere qualcosa del passaggio 100 - 200 mega.
ebbene, cambia la tariffa, altro che.......
io adesso pago 22,90 + 2 di modem (era l'offerta con modem "incluso" a 24,90), e verrebbe rimodulata a 24,90 + 2 di modem......
il costo una tantum non è 20 euro ma 24,90:( :( :(

Secondo me, se chiami un'altra volta, ti danno dei dati ancora diversi :D

Zeratul
18-12-2018, 12:04
Strano, fino a poco tempo fa consentivano l'upgrade del profilo senza cambio piano. Unico requisito il possesso di un modem 35b.

Dei 24,90 una tantum invece avevo letto altrove. Fossi in te sentirei altri operatori, con un po' di pazienza di solito si riescono a spuntare condizioni migliori.

Secondo me, se chiami un'altra volta, ti danno dei dati ancora diversi :D

si, ci stavo pensando......fretta non ne ho per quello......
il dubbio è che però al telefono ti dicano una cosa, e poi in pratica accade altro.....non sarebbe certo la prima volta......il rischio aumenta, se uno dice una cosa e l'altro un'altra....
poi, che piano è 24.90 + 2 di modem, se la tariffa di adesso è 24.90 modem incluso? la sua scusa dell'aumento era che prende la tariffa del momento......
ma perchè devono sempre complicare le robe semplici?? :):)

random566
18-12-2018, 12:09

prima di mollare infostrada ho chiesto più volte l'upgrade dalla 100 alla 200 mega (fra dicembre 2017 e giugno 2018), ma il motivo che mi ha fatto sempre desistere era quello del cambio tariffario, che per sulla mia utenza era 5 euro mensili in più, pur avendo già lo zyxel 8823. è stato un altro motivo in più che mi ha orientato verso la chiusura del contratto.
probabilmente ero un cliente di serie b, o forse sei stato fortunato tu che l'hai potuto fare a costo 0

Zeratul
18-12-2018, 12:22
prima di mollare infostrada ho chiesto più volte l'upgrade dalla 100 alla 200 mega (fra dicembre 2017 e giugno 2018), ma il motivo che mi ha fatto sempre desistere era quello del cambio tariffario, che per sulla mia utenza era 5 euro mensili in più, pur avendo già lo zyxel 8823. è stato un altro motivo in più che mi ha orientato verso la chiusura del contratto.
probabilmente ero un cliente di serie b, o forse sei stato fortunato tu che l'hai potuto fare a costo 0

che cambi qualcosa anche a livello commerciale secondo me è abbastanza scontato. se non altro perchè nell'area privata adesso c'è "internet 100" che diventerebbe sicuramente "internet 200". non è come prima che c'era semplicmente "wind home fibra".
a quel punto, una volta che toccano il tuo piano dal punto di vista commerciale, quello che può succedere è difficile saperlo, non fidandomi affatto di cosa viene detto al 155......
però la cosa avrebbe anche senso, ma mi applichi il costo che c'è attualmente per quel piano.......perchè di più?

guacianiero
18-12-2018, 12:31
scusate secondo poi è possibile richiedere una nuova linea per casa mia dove attualmente ho una fttc tim. Vorrei vedere come funziona entro 14 giorni ed eventualmente esercitare recesso. In caso di funzionamento uguale alla linea Tim dopo provvederei a mandare disdetta per cessazione linea. AL posto di 35 euro ne pagherie 49 ma sarei più tranquillo. E' possibile la cosa? Certamente dovrebbero passare un cavo aggiuntivo dal pannello fuori il lotto di abitazioni dove abito fino al mio terratetto. E' fattibile la cosa?

Psyred
18-12-2018, 12:54

Io sfruttai lo stratagemma della richiesta del codice di migrazione, dopo un paio di mesi di tentativi infruttuosi (chiedevano anche a me 5€ in più).

In ogni caso qui dentro il passaggio di profilo lo hanno ottenuto in diversi, quantomeno con le passate offerte WindHome.

canoM
18-12-2018, 15:41
Chi può aiutarmi?

quale modem hai?

Parabellum
18-12-2018, 16:14

Grazie mille.

In effetti il mio cabinet risulta essere solamente 100Mb, senza neanche pianificazioni per i 200 :D

banzo
18-12-2018, 16:17
Un'informazione:

aderendo all'offerta di oggi si hanno dei vincoli?
Sul sito non mi pare di averne visti, nel caso in cui si vada via anche solo dopo 6 mesi si pagherebbero solo i 40 euro circa?

Grazie

Zeratul
18-12-2018, 17:16
Io sfruttai lo stratagemma della richiesta del codice di migrazione, dopo un paio di mesi di tentativi infruttuosi (chiedevano anche a me 5€ in più).

In ogni caso qui dentro il passaggio di profilo lo hanno ottenuto in diversi, quantomeno con le passate offerte WindHome.

secondo me qualcosa è cambiato.....prima era solo windhome.......adesso il piano è internet 100......in pratica il cambio profilo deve necessariamente mettere mano alla parte commerciale, perchè ovviamente non ti può rimanere in fattura internet 100.....

Zio Carmine
18-12-2018, 17:31
Ragazzi vi aggiorno...
Ieri tramite i database Tim il mio armadio ha concluso l'upgrade a 200, ed è pronto per esser commercializzato. (la dicitura non indica più Upgrade 200M, ma riporta direttamente 200 come velocità).

Stesso ieri ho chiamato, dopo varie verifiche risulta ancora non disponibile a quella velocità e quindi sono impossibilitato a fare l'upgrade.
Mi consigliate di aspettare che magari ancora non hanno aggiornato i loro db oppure c'è qualche magagna? :muro:

amd-novello
18-12-2018, 17:37
solo ieri è presto

Yramrag
18-12-2018, 17:39
Ragazzi vi aggiorno...
Ieri tramite i database Tim il mio armadio ha concluso l'upgrade a 200, ed è pronto per esser commercializzato. (la dicitura non indica più Upgrade 200M, ma riporta direttamente 200 come velocità).

Stesso ieri ho chiamato, dopo varie verifiche risulta ancora non disponibile a quella velocità e quindi sono impossibilitato a fare l'upgrade.
Mi consigliate di aspettare che magari ancora non hanno aggiornato i loro db oppure c'è qualche magagna? :muro:

Dagli tempo di aggiornare i database! :asd:

C'è freddo e le marmotte dormono... :asd:

Zio Carmine
18-12-2018, 17:41
solo ieri è presto

Dagli tempo di aggiornare i database! :asd:

C'è freddo e le marmotte dormono... :asd:

lol... poca ansia vero? :read:

Zeratul
18-12-2018, 17:45
anche il mio è stato aggiornato ieri......e fino al giorno prima avevo solo la 100 disponibile. l'aggiornamento dei database e la verifica copertura, sia dal sito tim che da quello infostrada, nel mio caso è avvenuto subito.......

però veramente mi stanno girando.....ho fatto la seconda telefonata del giorno per sta cosa.....e anche in questo caso, oltre ai 25euro una tantum, mi viene detto che si cambia il piano, e quindi mi costa due euro in piu' al mese.....da 23+2 di modem a 25+2 di modem......
alla fine credo che aspetterò la storia del modem libero, che sicuramente mescolerà le carte, almeno ci sarà una cosa in meno sul piatto, ovvero il modem...............
assurda sta cosa, il nuovo piano è maggiore di quello che viene dato adesso, ma perchè???:muro: :muro: :muro:

Yramrag
18-12-2018, 17:45
lol... poca ansia vero? :read:

Guarda... io ho uno script in cron che ogni giorno verifica se per openfiber è aperta la vendbilità al mio civico... non so chi sia messo meglio... o peggio... :asd:

Zio Carmine
18-12-2018, 17:51
Guarda... io ho uno script in cron che ogni giorno verifica se per openfiber è aperta la vendbilità al mio civico... non so chi sia messo meglio... o peggio... :asd:

No io purtroppo per OF dovrò aspettare perforza ancora un po'! Quindi non ci metto neanche il pensiero :D

anche il mio è stato aggiornato ieri......e fino al giorno prima avevo solo la 100 disponibile. l'aggiornamento dei database e la verifica copertura, sia dal sito tim che da quello infostrada, nel mio caso è avvenuto subito.......

però veramente mi stanno girando.....ho fatto la seconda telefonata del giorno per sta cosa.....e anche in questo caso, oltre ai 25euro una tantum, mi viene detto che si cambia il piano, e quindi mi costa due euro in piu' al mese.....da 23+2 di modem a 25+2 di modem......
alla fine credo che aspetterò la storia del modem libero, che sicuramente mescolerà le carte, almeno ci sarà una cosa in meno sul piatto, ovvero il modem...............
assurda sta cosa, il nuovo piano è maggiore di quello che viene dato adesso, ma perchè???:muro: :muro: :muro:
Ma sul sito per verifica copertura tim e wind ti riporta già 200?
Comunque è anche festa in questo periodo forse ci sta!
Nel mio caso, riporta ancora tutto a 100M come copertura. Solo quei db "segreti" indicano la copertura a 200.

Zeratul
18-12-2018, 18:21
No io purtroppo per OF dovrò aspettare perforza ancora un po'! Quindi non ci metto neanche il pensiero :D

Ma sul sito per verifica copertura tim e wind ti riporta già 200?
Comunque è anche festa in questo periodo forse ci sta!
Nel mio caso, riporta ancora tutto a 100M come copertura. Solo quei db "segreti" indicano la copertura a 200.

Sì confermo. I siti Tim e wind mi danno già la 200.....confermata anche al 155.
E il database Tim excel è stato aggiornato lunedì ieri

Zio Carmine
18-12-2018, 18:28
Sì confermo. I siti Tim e wind mi danno già la 200.....confermata anche al 155.
E il database Tim excel è stato aggiornato lunedì ieri

Sì esatto, infatti dal Tim excel di ieri risulta finalmente coperto. Ma forse aspetteranno ancora qualche giorno per aggiornare anche il sito magari non so...

pokerdassi7
18-12-2018, 20:44
quale modem hai?

Ciao, modem router wireless VoIp Home&Life HUB

canoM
18-12-2018, 21:04
Ciao, modem router wireless VoIp Home&Life HUB

non so se possa essere la stessa cosa, però io per far andare il voip feci un reset del modem.....magari può bastare quello non so...

questo e il tuo? in ultima pagina dice come fare il rest
https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf

pokerdassi7
18-12-2018, 21:26
non so se possa essere la stessa cosa, però io per far andare il voip feci un reset del modem.....magari può bastare quello non so...

questo e il tuo? in ultima pagina dice come fare il rest
https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf

Ciao e grazie, purtroppo già fatto il reset del modem (è quello che hai riportato.
Il problema è che non posso nemmeno usare internet perchè la pagina che si apre on line (registrazione linea fissa fibra) chiede numero di telefono e pass.
Quando li inserisco esce "Il numero di telefono/Identificativo della linea inserito non è presente nei nostri sistemi"

Yramrag
18-12-2018, 21:31
@pokerdassi7:
L'unica è rompere le scatole al 155 finché non sistemano :muro:

Zeratul
19-12-2018, 07:35
Sì esatto, infatti dal Tim excel di ieri risulta finalmente coperto. Ma forse aspetteranno ancora qualche giorno per aggiornare anche il sito magari non so...

Tienimi aggiornato.....dopo la questione tecnica c'è da capire come fare il passaggio commercialmente indolore

Zio Carmine
19-12-2018, 09:12
Tienimi aggiornato.....dopo la questione tecnica c'è da capire come fare il passaggio commercialmente indolore

Adesso chiamo, ho appena verificato sul sito e risulto coperto a 200. Quindi dovrebbe esser fattibile ora...

canoM
19-12-2018, 16:15
@pokerdassi7:
L'unica è rompere le scatole al 155 finché non sistemano :muro:

a sto punto direi anche facebook...anzi forse è ancora meglio perchè mi hanno sempre risposto (alle volte con molta calma) però alla fine sono sempre arrivato alla soluzione :D

noviz
19-12-2018, 18:51
...Ma nelle ore serali di " saturazione " la portante del modem rimane sempre uguale oppure diminuisce e quindi si a un calo di prestazioni??? Ho chiamato al 155 e siccome a me la portante rimane sempre uguale 216.000 mi hanno detto che il problema è di Telecom....può essere?...

Yramrag
19-12-2018, 19:05
...Ma nelle ore serali di " saturazione " la portante del modem rimane sempre uguale oppure diminuisce e quindi si a un calo di prestazioni??? Ho chiamato al 155 e siccome a me la portante rimane sempre uguale 216.000 mi hanno detto che il problema è di Telecom....può essere?...

La portante resta invariata; è solo la banda che è poca.

Come ha suggerito Psyred qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45945505&postcount=14420), è probabile sia più colpa di Wind (troppi utenti e/o poca banda a disposizione) che di Telecom; poi vai a sapere... :boh:

sozoro
19-12-2018, 19:27
A me, il tecnico telecom che venne a casa disse che era colpa di wind.

rossoverde
19-12-2018, 19:41

Come ha suggerito Psyred qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45945505&postcount=14420), è probabile sia più colpa di Wind (troppi utenti e/o poca banda a disposizione) che di Telecom; poi vai a sapere... :boh:

La situazione è vergognosa.......la sera c'è gente che va sotto i 5 mega.....peggio di un ADSL!!!! :mad:

noviz
19-12-2018, 20:39

Si..al telefono stamattina è stato molto insistente nel dire che non era possibile avere portante piena e poca banda.. se ho poca banda è perche mi cala anche la portante...e li poi mi è venuto un piccolo dubbio... per questo chiedevo...

pokerdassi7
19-12-2018, 21:33
a sto punto direi anche facebook...anzi forse è ancora meglio perchè mi hanno sempre risposto (alle volte con molta calma) però alla fine sono sempre arrivato alla soluzione :D

Si, avevo scritto anche li 4 giorni fa, speriamo rispondano.
Hanno detto hanno preso in carico la richiesta ma ci credo poco

Yramrag
19-12-2018, 21:56
Si..al telefono stamattina è stato molto insistente nel dire che non era possibile avere portante piena e poca banda.. se ho poca banda è perche mi cala anche la portante...e li poi mi è venuto un piccolo dubbio... per questo chiedevo...

Non fidarti del 155; è come chiedere all'oste se il vino è buono ;)

awemo
19-12-2018, 21:57
La situazione è vergognosa.......la sera c'è gente che va sotto i 5 mega.....peggio di un ADSL!!!! :mad:

io con la 200 mega, in queste sere al massimo scarico a 4 mega... ma quando va bene...

Sono stanco di questa situazione... mio figlio, stesso armadio e 50 metri più lontano di me, con Fastweb, non ha questi problemi e scarica normalmente ad almeno 18/20 mega... a qualunque orario...

Come posso fare a cambiare operatore senza incorrere in penali?

Grazie

af70
20-12-2018, 10:17
Magari 5 Mbit. Al massimo 2 quando va bene ma anche 0,80 spesso.

Spiro185
20-12-2018, 10:31
Qualcuno ha problemi con fttc in zona Padova?
Da ieri sera sono down...

farohp
20-12-2018, 11:28
Ragazzi ho bisogno di voi, mi è arrivato a casa il nuovo router ZYXEL VMG8825-B50B (Home&Life HUB)
Sono collegato con fibra 100mb, ma ho la necessità di collegare il cordless.
Ho collegato quest'ultimo al router ZYXEL tramite rj11 nell'apposita porta, ma anche abilitando il servizio sip sul router la luce mi rimane arancio.
Vedo che tra le voci nel router viene richiesto nome utente e password dell'account sip, ma chi li ha?
Per abilitare il telefono ci sono costi aggiuntivi?
Le chiamate si pagano o essendo su rete dati sono tutte gratuite rispetto alla linea classica?
grazie

PieroAngela
20-12-2018, 11:36
Ragazzi ho bisogno di voi, mi è arrivato a casa il nuovo router ZYXEL VMG8825-B50B (Home&Life HUB)
Ho collegato quest'ultimo al router ZYXEL tramite rj11 nell'apposita porta, ma anche abilitando il servizio sip sul router la luce mi rimane arancio.
Vedo che tra le voci nel router viene richiesto nome utente e password dell'account sip, ma chi li ha?

Fai un reset alle impostazioni di fabbrica (no un riavvio) al modem per permettergli di scaricare le configurazioni del VoIP.

Le chiamate si pagano o essendo su rete dati sono tutte gratuite rispetto alla linea classica?
grazie
Nessun costo aggiuntivo ma le telefonate potrebbero essere incluse o tariffate a consumo in base al piano che hai sottoscritto...

Yramrag
20-12-2018, 11:36
grazie

Fai un reset del modem (reset, non semplice reboot); se ancora non funziona, chiama il 155.
Le telefonate si pagano o meno a seconda di quanto indicato nella tua offerta (vedi opzione "Voce Unlimited").

Bovirus
20-12-2018, 12:12
@PieroAngela

Per favore leggi i primi post.

Per richieste in merito allo specifico modem esiste un thread dedicato.

PieroAngela
20-12-2018, 12:57
@PieroAngela

Per favore leggi i primi post.

Per richieste in merito allo specifico modem esiste un thread dedicato.

Io ho dato un consiglio, non ha fatto alcuna richiesta.....

rerigam
20-12-2018, 14:41
Io ho dato un consiglio, non ha fatto alcuna richiesta.....
Perdonalo, era in evidente astinenza da "post inutili".

amd-novello
20-12-2018, 17:28
:D

Zio Carmine
20-12-2018, 17:44
Ragazzi situazione 200 Mega ancora bloccata.
Cabinet attivo a 200, sito Tim aggiornato con velocità a 200.
Sito Wind e Fastweb fermi a 100. Sto continuando a chiamare ma dicono che non c'è copertura e di controllare sul sito.

Si sa quando verrà aggiornato sto benedetto sito tipo?! Oppure c'è qualche magagna del tipo esclusiva Tim sulla 200? :muro: :muro: :muro:

PieroAngela
20-12-2018, 18:07
Perdonalo, era in evidente astinenza da "post inutili".

Secondo me è un bot...

Koji
20-12-2018, 18:28
Qualcuno ha problemi con fttc in zona Padova?
Da ieri sera sono down...

Confermo down totale fonia e internet...tornato a posto poco fa.

amd-novello
20-12-2018, 19:57
Ragazzi situazione 200 Mega ancora bloccata.
Cabinet attivo a 200, sito Tim aggiornato con velocità a 200.
Sito Wind e Fastweb fermi a 100. Sto continuando a chiamare ma dicono che non c'è copertura e di controllare sul sito.

Si sa quando verrà aggiornato sto benedetto sito tipo?! Oppure c'è qualche magagna del tipo esclusiva Tim sulla 200? :muro: :muro: :muro:

nessuna esclusiva. tim la da disponibile. è obbligata.
di sicuro wind non muove il culo a renderla disponibile.

devi attendere.

john-doe
20-12-2018, 21:14
Questa sera il problema di saturazione serale della centrale CANTITAE che avevo segnalato qualche giorno fa sembra essere rientrato.

Giovedì 20/12 ore 21:
https://i.postimg.cc/VsSvbdb0/Screenshot-2018-12-20-Speedtest-di-Ookla-Il-test-globale-per-l.png
I valori sono praticamente il massimo che posso ottenere.

guacianiero
21-12-2018, 09:39
Scusate la questione rate residue del modem è relativa solo ai contratti attivi alla data del 31/12 in caso di recesso? Mi spiego meglio dal 1/1/2019 avremo la possibilità di non prendere il modem anche con "3" evitando la gabella dei 5 euro/mese per 48 mesi? Ho parlato adesso con un operatore e mi ha detto che ad oggi non c'è la possibilità di attivare l'offerta escludendo il modem. Mi date un parere e nel caso di acquisto di un modem quale consigliate come modello già conforme a FTTH 1000?

Bovirus
21-12-2018, 09:43
@guacianiero

Per il modem libero e relative richieste esiste un thread dedicato (indicato nel primo post)

- Nuovi contratti

Dal 01.12.2018 i provdier sono obbligati (ma non è detto che lo facciano) a fornire un'offerta senza obbligo del mdeom.

- Già clienti

Dal 01.01.2019 i provider sono obbligati (ma non è detto che lo facciano) a fornire indiaczioni sulle rate residue del mdoem/etc.

guacianiero
21-12-2018, 10:04
@guacianiero

Per il modem libero e relative richieste esiste un thread dedicato (indicato nel primo post)

- Nuovi contratti

Dal 01.12.2018 i provdier sono obbligati (ma non è detto che lo facciano) a fornire un'offerta senza obbligo del mdeom.

- Già clienti

Dal 01.01.2019 i provider sono obbligati (ma non è detto che lo facciano) a fornire indiaczioni sulle rate residue del mdoem/etc.

Quindi per una nuova attivazione mi conviene aspettare il 2019 per vedere gli sviluppi?

Bovirus
21-12-2018, 10:11
Quindi per una nuova attivazione mi conviene aspettare il 2019 per vedere gli sviluppi?

Mi sembra che quello scritto in precedenza sia chiaro.

Nuovi contratti = nuova attivazione - opzione senza modem dal 01.12.2018.

Psyred
21-12-2018, 10:16
http://www.speedtest.net/result/7897705514.png (http://www.speedtest.net/result/7897705514)

Da qualche giorno ho +1 ms di latenza sui server speedtest Aruba, prima ottenevo quasi sempre 5 ms. Adesso sento il 155, ROTFL :sofico:

guacianiero
21-12-2018, 10:17
Mi sembra che quello scritto in precedenza sia chiaro.

Nuovi contratti = nuova attivazione - opzione senza modem dal 01.12.2018.

chiarissimo. Peccato che mi hanno detto operatori 3 stamani (due diversi), che il modem con la tre è obbligatorio e che al momento non applicano la delibera. Mi sembra un bel abuso.

Bovirus
21-12-2018, 10:25
@guacianero

Wind Absolute - https://www.infostrada.it/3absolute/

Tre Absolute - https://www.infostrada.it/offerta3/3absolute/

Ibrasve81
21-12-2018, 10:26
@guacianiero

- Nuovi contratti

- Già clienti

Ma io che sono cliente da Luglio 2017 e non ho rate del modem da pagare (ho il dlink 5582), quando potrò comprare un modem utilizzabile anche con il voip?

Bovirus
21-12-2018, 10:28
Leggi quello che c'è scritto nella riga Già clienti!

Sicuro che non hai le rate da pagare (e penale per uscita anticipata)?
Non cè che te le scontano in fattura?

Yramrag
21-12-2018, 10:44
Da qualche giorno ho +1 ms di latenza sui server speedtest Aruba, prima ottenevo quasi sempre 5 ms. Adesso sento il 155, ROTFL :sofico:
A me è sparito il server Aruba di Arezzo dalla lista di speedtest, chi provo a sentire? :asd:

pi@raspberrypi:~ $ /home/pi/bin/speedtest-cli/speedtest-cli --list | grep -i aruba
1080) SETAR N.V. (Oranjestad, Aruba) [8322.98 km]
16602) Digicel Aruba (Oranjestad, AW) [8322.98 km]
pi@raspberrypi:~ $

Psyred
21-12-2018, 10:59
A me è sparito il server Aruba di Arezzo dalla lista di speedtest, chi provo a sentire? :asd:

pi@raspberrypi:~ $ /home/pi/bin/speedtest-cli/speedtest-cli --list | grep -i aruba
1080) SETAR N.V. (Oranjestad, Aruba) [8322.98 km]
16602) Digicel Aruba (Oranjestad, AW) [8322.98 km]
pi@raspberrypi:~ $

https://i.postimg.cc/DwC4nj8X/serveraruba.png (https://postimages.org/)

Eccoli qua...

Parlo al plurale perchè anche Coolnetwork e Flynet-Tech sono hostati da Aruba.

EDIT

In effetti cercando su speedtest i server di Arezzo manca quello di Aruba (il test sopra l'ho fatto su flynet che dà risultati identici essendo sempre il medesimo data center). Sarà un'assenza temporanea presumo.