PDA

View Full Version : Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

gabriello2501
22-10-2019, 14:40
Io non capisco il viola nell'icona, avrei preferito un celeste/blu.

quoto, più brutto anche secondo me (l'accostamento colori) e forse meno definito che con il blu.
però sarà stato scelto perchè il viola fa figo, eh! :cool:

superlex
22-10-2019, 14:47
quoto, più brutto anche secondo me (l'accostamento colori) e forse meno definito che con il blu.
però sarà stato scelto perchè il viola fa figo, eh! :cool:
Io l'ho sempre associato alle versioni in sviluppo (beta-dev) ..
Vabbé, ci abitueremo :p

happysurf
23-10-2019, 07:19
@happysurf
Per chi usa uBlock0 ora l'impostazione consigliata è "traccianti intersito e dei social media"?
Esattamente, guida aggornata.
Complimenti a Mozilla per la traduzione intersito...:rolleyes:

TheZioFede
23-10-2019, 08:53
da quello che so la traduzione in italiano viene fatta dai volontari di mozillaitalia, puoi segnalare di là se pensi esista una traduzione migliore

supreme
23-10-2019, 10:15
sto testando la 70.0.. ad okkio mi sembra non veloce come la 69.0.3 :cry:

happysurf
23-10-2019, 10:27
sto testando la 70.0.. ad okkio mi sembra non veloce come la 69.0.3 :cry:
Secondo me invece è più reattiva della precedente. :)

Styb
23-10-2019, 10:29
Secondo me è uguale :asd:
Molto spesso non si considera la velocità di connessione, che è quella che più conta. Una linea un po' più "intasata" può far sembrare un browser più lento.

superlex
23-10-2019, 10:44
Esattamente, guida aggornata.
Grazie :)

Complimenti a Mozilla per la traduzione intersito...:rolleyes:
:Prrr:

Ma quindi ora, grazie a Lockwise, è abbastanza sicuro memorizzare le password direttamente in Firefox?

happysurf
23-10-2019, 11:26
Ma quindi ora, grazie a Lockwise, è abbastanza sicuro memorizzare le password direttamente in Firefox?
Direi che migliora la gestione delle stesse. :)
Info qui (https://support.mozilla.org/it/kb/gestire-password-firefox-desktop-firefox-lockwise).

Cloud76
23-10-2019, 12:26
Firefox 70 consuma tre volte meno batteria sui Macbook
https://www.tomshw.it/hardware/mozilla-firefox-70-disponibile/

P.S.
è possibile eliminare l'icona notificata in alto a destra e la voce "novità" in elenco menu o comunque bloccarne il transito di dati?

DooM1
23-10-2019, 12:35
Secondo me è uguale :asd:
Molto spesso non si considera la velocità di connessione, che è quella che più conta. Una linea un po' più "intasata" può far sembrare un browser più lento.
Ecco appunto :D
È lo stesso discorso di quando si confrontano i browser.

gabriello2501
23-10-2019, 12:52
P.S.
è possibile eliminare l'icona notificata in alto a destra e la voce "novità" in elenco menu o comunque bloccarne il transito di dati?

e i suggerimenti (anche come icona) nella barra indirizzi su sito specifico?
vi è capitata?

Ps: ma qual è l'icona notificata? :confused:

happysurf
23-10-2019, 13:01
vi è capitata?

Come ad esempio?

Cloud76
23-10-2019, 13:11
vi è capitata?

Ps: ma qual è l'icona notificata? :confused:

Non so se è quello che intendi, comunque per i suggerimenti prova a controllare se hai tolto la spunta a "Consiglia funzioni durante la navigazione", menu>generale>navigazione.

L'icona di cui parlavo io invece è quella del regalo, che compare in alto a destra accanto alle icone delle estensioni, con un pallino colorato quando segnala qualcosa, poi dopo aver visto sparisce. Si trova la stessa cosa anche nel menu alla voce Novità.

gabriello2501
23-10-2019, 13:18
Come ad esempio?

nella barra indirizzi è apparso, su un sito, il bottone "suggerimento"
mi sa che è quello qui sotto

Non so se è quello che intendi, comunque per i suggerimenti prova a controllare se hai tolto la spunta a "Consiglia funzioni durante la navigazione", menu>generale>navigazione.

si, potrebbe essere questa, ma prima non l'avevo.
possibile si sia attivata nell'aggiornamento?
ad ogni modo è la prima volta che la vedo.

L'icona di cui parlavo io invece è quella del regalo, che compare in alto a destra accanto alle icone delle estensioni,

non ho niente di tutto ciò.
ce l'ho solo nel menù, sotto la voce sviluppo web.

quando ti appare? su siti specifici?

Cloud76
23-10-2019, 13:24
si, potrebbe essere questa, ma prima non l'avevo.
possibile si sia attivata nell'aggiornamento?
ad ogni modo è la prima volta che la vedo.

Sì, è attiva come opzione predefinita, appena estratta la mia portable 70 e importato il profilo era attivata.

non ho niente di tutto ciò.
ce l'ho solo nel menù, sotto la voce sviluppo web.

quando ti appare? su siti specifici?
L'ho vista appena ho avviato FF, dopo aver visualizzato il contenuto scompare. Puoi vedere la stessa cosa visualizzando comunque da menu.
Se possibile togliere sia la notifica delle novità sia il flusso dati sarebbe buona cosa.

Pelvix
23-10-2019, 14:38
Uso Firefox per ascoltare radio in straming e dopo un po' l'ascolto si interrompe perchè la pagina di Firefox si aggiorna: come posso impedirlo?:help:

happysurf
23-10-2019, 17:50
Uso Firefox per ascoltare radio in straming e dopo un po' l'ascolto si interrompe perchè la pagina di Firefox si aggiorna: come posso impedirlo?:help:
Dalla guida in prima pagina:

Impedire il refresh automatico delle pagine web (potrebbe non funzionare con tutti i siti):

Nella configurazione cambiare i parametri:
accessibility.blockautorefresh > da true a false (per le schede attive).
browser.meta_refresh_when_inactive.disabled > da false a true (per le schede inattive).

Bandit
23-10-2019, 18:08
ragazzi ma la differenza tra UblockOrigin e AdGuard quale è?

@happysurf
Per chi usa uBlock0 ora l'impostazione consigliata è "traccianti intersito e dei social media"?

ragazzi, ma questa impostazione dove la si setta?

superlex
23-10-2019, 18:12
ragazzi ma la differenza tra UblockOrigin e AdGuard quale è?
uBlock0 è più leggero, AdGuard supporta più funzioni
Entrambi sono ottimi e opensource

ragazzi, ma questa impostazione dove la si setta?
about:preferences#privacy -> Personalizzata -> Cookie

Bandit
23-10-2019, 18:15

:)
Grazie superlex per l'immediata risposta.

ho trovato che questa impostazione è definita :
Normale. Il perfetto equilibrio tra protezione e prestazioni. Consenti alcuni elementi traccianti in modo da garantire il corretto funzionamento dei siti.

Ma se io installassi Ghostery e noscript avrei un rallentamento enorme nella navigazione?

superlex
23-10-2019, 18:22
ho trovato che questa impostazione è definita :

Normale. Il perfetto equilibrio tra protezione e prestazioni. Consenti alcuni elementi traccianti in modo da garantire il corretto funzionamento dei siti.
Sì ma appunto, se uno usa altre estensioni atte allo scopo meglio l'altra opzione.

Ma se io installassi Ghostery e noscript avrei un rallentamento enorme nella navigazione?
Non rispetto a non avere nulla, però noscript va saputa usare..

Pelvix
23-10-2019, 19:08
Entrambi sono ottimi e opensource

Adblocker non va bene?:help:

Pelvix
23-10-2019, 19:09

Impedire il refresh automatico delle pagine web (potrebbe non funzionare con tutti i siti):

browser.meta_refresh_when_inactive.disabled > da false a true (per le schede inattive).
Ci provo, grazie

Bandit
23-10-2019, 19:12
Sì ma appunto, se uno usa altre estensioni atte allo scopo meglio l'altra opzione.

Non rispetto a non avere nulla, però noscript va saputa usare..

scusami , mi devi scusare :D , non ti ho capito

superlex
23-10-2019, 19:18
Adblocker non va bene?:help:
Il consiglio è di usare solo quelli noti e seguiti dalla comunità, come i due sopracitati, altrimenti si corrono dei rischi:
https://adguard.com/en/blog/fake-ad-blockers-part-2.html

scusami , mi devi scusare :D , non ti ho capito
Cerco di esprimermi meglio :D
Se non si usa nulla (quindi neanche la protezione di Firefox) noscript e ghostery migliorano molto sia la privacy che la velocità di caricamento delle pagine web, perché vari script vengono bloccati. Poi, la protezione di Firefox è molto basic, quella di uBlock0 è più raffinata (per esempio ha varie funzioni contro gli anti-adblock), noscript blocca gli script senza però usare liste (se non sbaglio) quindi richiede molta manualità da parte dell'utente, ghostery non l'ho mai usata ma non credo superi uBlock0 come funzioni e leggerezza.

Bandit
23-10-2019, 19:28
ok, ora più chiaro ;)
grazie grazie :)

kollaps76
24-10-2019, 06:29
Ciao ragazzi, uso da anni il plugin LastPass {"no" il programma installato}. E' preferibile rimuoverlo dai componenti aggiuntivi per passare a Firefox Lockwise? Se "Sì", c'è un modo per importare la cassaforte di LastPass in Firefox Lockwise? Ringrazio in anticipo per evitare di sporcare il Forum con un secondo post.

Pelvix
24-10-2019, 07:41

Ti chiedo scusa ma non riesco a trovare questo parametro: esattamente dove si trova?:help:

happysurf
24-10-2019, 08:47
Ti chiedo scusa ma non riesco a trovare questo parametro: esattamente dove si trova?:help:

Ti consiglio di leggere la guida in prima pagina dove potrai trovare tutto riguardo a Firefox. ;)
In ogni caso per entrare nella configurazione di Firefox, digitare nella barra degli indirizzi about:config e cliccare poi su "Farò attenzione, prometto".
Per cercare le stringhe citate prima, digitarle nel campo di ricerca.

Pelvix
24-10-2019, 09:04
Ti consiglio di leggere la guida in prima pagina dove potrai trovare tutto riguardo a Firefox. ;)
In ogni caso per entrare nella configurazione di Firefox, digitare nella barra degli indirizzi about:config e cliccare poi su "Farò attenzione, prometto".
Per cercare le stringhe citate prima, digitarle nel campo di ricerca.

Grazie 1000, scusa ma sono davvero poco pratico in materia, sorry :cry:

Pelvix
24-10-2019, 09:45

Fatto ma non funziona ... :cry: :cry: :cry:

superlex
24-10-2019, 10:29
Fatto ma non funziona ... :cry: :cry: :cry:
Che sito è?

gabriello2501
24-10-2019, 11:40
https://i.vgy.me/M7sIlx.gif

Styb
24-10-2019, 16:36
Sarò nostalgico, ma la prima era la migliore.

P.S. A dire il vero mi piaceva un sacco pure quella di Netscape. ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-10-2019, 16:50
"Good news: new Firefox for Android will support extensions"

https://www.ghacks.net/2019/10/24/good-news-new-firefox-for-android-will-support-extensions/

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-10-2019, 16:58
Sarò nostalgico, ma la prima era la migliore.

+1

P.S. A dire il vero mi piaceva un sacco pure quella di Netscape. ;)

Giusto, in assoluto però a me piaceva più di tutte quella della suite:

https://i.ibb.co/HqNqrPq/Mozilla-dinosaur-head-logo-3.png

Pelvix
24-10-2019, 20:16
Che sito è?

Radio Virgin in streaming

bobo779256
24-10-2019, 20:52
Radio Virgin in streaming

Dopo quanto c'è il refresh della pagina? La sto ascoltando da un po' in sottofondo, più o meno un paio d'ore, e niente, magari dipende anche da uBo che almeno da me blocca un bel po' di cosette

E' Virgin Radio Italy, giusto?

Prova ad ascoltare usando altri link, ad esempio questo qua (http://www.radioindiretta.fm/virgin-radio.html) con cui puoi aprire una finestrella (popup) con i comandi del player

Pelvix
24-10-2019, 21:58
Dopo quanto c'è il refresh della pagina? La sto ascoltando da un po' in sottofondo, più o meno un paio d'ore, e niente, magari dipende anche da uBo che almeno da me blocca un bel po' di cosette

Prova ad ascoltare usando altri link, ad esempio questo qua (http://www.radioindiretta.fm/virgin-radio.html) con cui puoi aprire una finestrella (popup) con i comandi del player

Quale link usi?

bobo779256
25-10-2019, 09:41
Quale link usi?

Nel post precedente metti il puntatore sopra a 'questo qua' e premi

EyesBlue1988
25-10-2019, 10:01
è meglio adblock o ublock o adguard?. Fatemi sapere qualè conviene usare :)

gabriello2501
25-10-2019, 10:12

è come dire, è meglio la senape o la cioccolata?
ublock origin non se batte :yeah:
ma dovresti saperlo leggendo qualche centinaio di paginette di questa discussione

Dopo quanto c'è il refresh della pagina?

appunto, questo è un dato fondamentale, altrimenti ce famo notte.:cool:

superlex
25-10-2019, 10:44
uBlock Origin :)

gabriello2501
25-10-2019, 10:57
Io non capisco il viola nell'icona, avrei preferito un celeste/blu.

https://i.postimg.cc/Z0qVsJzT/z8rh6lcgeku31.png (https://postimg.cc/Z0qVsJzT)

superlex
25-10-2019, 11:00
https://i.postimg.cc/Z0qVsJzT/z8rh6lcgeku31.png (https://postimg.cc/Z0qVsJzT)
Esattamente :sofico:
Dove l'hai trovata?

PS:
O forse anche leggermente più scura e con un po' più di gradiente, come la precedente:
https://en.wikipedia.org/wiki/Firefox_version_history#/media/File:Firefox_Logo,_2017.svg
Ma sempre meglio della viola :Prrr:

gabriello2501
25-10-2019, 11:09
Esattamente :sofico:
Dove l'hai trovata?

amatoriale :D
(niente di ufficiale, purtroppo)

superlex
25-10-2019, 11:11
amatoriale :D
(niente di ufficiale, purtroppo)
Allora complimenti, molto bella :cool:

gabriello2501
25-10-2019, 11:14
Mozilla: Cloudflare doesn't pay us for any DoH traffic

Mozilla publishes FAQ document detailing its DNS-over-HTTPS implementation plans in greater detail.

https://www.zdnet.com/article/mozilla-cloudflare-doesnt-pay-us-for-any-doh-traffic/

MikiEspo
25-10-2019, 12:21
Un saluto a tutta la combriccola.
Con l'estensione Worldwide Radio, alcune radio mi danno una specie di messaggio di errore, in questo caso Radio Capital:

Radio Capital Classic Rock
This radio station cannot be played due to the Content Security Policy of your browser.
Please use the original site of this radio station for direct listening.

Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.

Styb
25-10-2019, 14:54
Ciao a tutti, questo errore di impaginazione è dovuto a Firefox o è il forum?

https://i.postimg.cc/3xzQcT4f/Image-1.jpg

bobo779256
25-10-2019, 15:24

Lo fa anche con altri browser

Rettifica... con IE non lo fa, manca solo l'immaginetta riferita a Google Pixel 4

Cloud76
25-10-2019, 15:39

Sono errori di impaginazione del forum, li ho visti un sacco di volte, quando se ne accorgono poi sistemano.

Bandit
25-10-2019, 17:11
Ciao a tutti ragazzi
ma navigando con Firefox, il sistema operativo windows 10 segue e traccia le mie ricerche?

EyesBlue1988
25-10-2019, 18:08
altra domanda che volevo farvi: come vi trovate con firefox rispetto google chrome o opera?

Styb
25-10-2019, 18:12
altra domanda che volevo farvi: come vi trovate con firefox rispetto google chrome o opera?

Molto bene, grazie. :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-10-2019, 18:29

Rispetto a Chrome meglio, Opera non lo provo ed uso da decenni, per cui non mi pronuncio :)

Pelvix
25-10-2019, 20:34

Non so dopo quanto tepo, dipende dalle volte, comunque nell'arco della mezz'ora / 1 ora a me lo fa più volte ... :mbe: :cry:

superlex
25-10-2019, 21:14
Non so dopo quanto tepo, dipende dalle volte, comunque nell'arco della mezz'ora / 1 ora a me lo fa più volte ... :mbe: :cry:
Provo, giusto perché l'ho appena messo e ci sono i Queen :p

EDIT
C'è voluta un'oretta ma poi finalmente ecco comparire ?refresh_ce nel link

EDIT2
Prova
virginradio.it##^script:has-text(wtMED)

Bandit
26-10-2019, 15:48
ragazzi ma la versione portatile di Firefox è aggiornata come lo è la versione normale installabile?

inoltre con la versione portatile si possono installare e fare dei settaggi specifici per la sicurezza o installare le estensioni apposite?

bobo779256
26-10-2019, 15:56
... ma la versione portatile ...

... si possono installare e fare ...

... si

e

... si

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-10-2019, 18:19
ragazzi ma la versione portatile di Firefox è aggiornata come lo è la versione normale installabile?

Quale versione portatile? Mozilla non rilascia alcuna versione portatile, vengono realizzate da altri, per cui dipende da loro. In ogni caso puoi vedere la versione di Firefox alla stessa maniera dell'ufficiale, cioè andando in Aiuto, Informazioni su Firefox.

inoltre con la versione portatile si possono installare e fare dei settaggi specifici per la sicurezza o installare le estensioni apposite?

In genere sì.

Pelvix
26-10-2019, 21:22
Provo, giusto perché l'ho appena messo e ci sono i Queen :p

EDIT
C'è voluta un'oretta ma poi finalmente ecco comparire ?refresh_ce nel link

EDIT2
Prova
virginradio.it##^script:has-text(wtMED)

Come si può evitare?

superlex
27-10-2019, 00:23
Come si può evitare?
1) installa uBlock Origin
2) metti quel codice nella tua lista filtri

linuxx84
27-10-2019, 11:38
Raga con la v70 in concomitanza con ublock cosa avete selezionato nella privacy personalizzata? Qualche voce è cambiata...

superlex
27-10-2019, 16:23
Raga con la v70 in concomitanza di ublock cosa avete selezionato nella privacy personalizzata? Qualche voce è cambiata...
Da pagina 1:
PRIVACY E SICUREZZA:

Blocco contenuti > Personalizzato > attivare > Cookie > Traccianti intersito e dei social media (solo per chi usa uBlock Origin) altrimenti si consiglia > Normale, inoltre abilitare Cryptominer e Fingerprinter (solo Fingerprinter per chi usa uBlock Origin);

Cookie e dati dei siti web > Disattivare > Elimina cookie e dati dei siti web alla chiusura di Firefox per mantenere i login e personalizzazioni dei siti (se abbiamo creato delle eccezioni possiamo attivare questa opzione perchè saranno mantenute);

Permessi > attivare tutte le 4 opzioni presenti;

Raccolta e utilizzo dati di Firefox > disabilitare tutto;

Sicurezza > disabilitare tutto (solo per utenti esperti).

gabriello2501
27-10-2019, 16:45
Ciao a tutti ragazzi
ma navigando con Firefox, il sistema operativo windows 10 segue e traccia le mie ricerche?

ormai ti spiano anche quando vai al bagno e ti preoccupi solo per firefox?

come entrare in un osteria e chiedere all'oste se il vino è buono :D
comunque chrome(rda)
mentre Opera è un browser molto valido, lo metto come seconda scelta, molto ma molto dopo Firefox. Ce l'ho comunque installato e saltuariamente lo uso.

Bandit
27-10-2019, 17:53
Quale versione portatile? Mozilla non rilascia alcuna versione portatile, vengono realizzate da altri, per cui dipende da loro. In ogni caso puoi vedere la versione di Firefox alla stessa maniera dell'ufficiale, cioè andando in Aiuto, Informazioni su Firefox.

In genere sì.

Ciao Nicodemo
grazie :)

linuxx84
28-10-2019, 01:06
Da pagina 1:

Ma che.....Eppure avevo guardato in prima pagina! Mi era sfuggito! :asd: Grazie mille Super. ;)

Bandit
28-10-2019, 10:10
Ciao ragazzi ma Firefox Monitor che cosa è?
un'estensione di Firefox?

Voi avete un account firefox? a che serve averla?partecipi ad una community?

happysurf
28-10-2019, 12:41
Ciao ragazzi ma Firefox Monitor che cosa è?
un'estensione di Firefox?

Voi avete un account firefox? a che serve averla?partecipi ad una community?
Guarda qui. (https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-monitor)

happysurf
28-10-2019, 12:47
Questo interessante tip consente di ripristinare il simbolo del lucchetto in verde per i siti sicuri nella barra degli indirizzi.
Funziona con qualsiasi tema e non occorre far ripartire Firefox.

Modificare la stringa security.secure_connection_icon_color_gray da true a false.

Inserito nella guida > Tip and Tricks. ;)

pitx
28-10-2019, 13:37
Questo interessante tip consente di ripristinare il simbolo del lucchetto in verde per i siti sicuri nella barra degli indirizzi.

Modificare la stringa security.secure_connection_icon_color_gray da true a false.

Interessante :eek: ;)

supreme
28-10-2019, 14:10

parli per la 70.0 immagino.. xchè sulla 69.0.3 ce l'ho :D

superlex
28-10-2019, 14:58

Grazie :D

happysurf
28-10-2019, 16:28
parli per la 70.0 immagino.. xchè sulla 69.0.3 ce l'ho :D

Yes, e perché non aggiorni alla 70? :D

gabriello2501
28-10-2019, 16:36
Yes, e perché non aggiorni alla 70? :D

avrà paura che gli scoppia internet in mano :D

zappy
28-10-2019, 17:56

non ricordo più di preciso che modifica avessi fatto, ma io ho tutta la barra verdina, giallina o rossicia a seconda del caso :sofico:
cmq utile :)

happysurf
28-10-2019, 18:16
non ricordo più di preciso che modifica avessi fatto, ma io ho tutta la barra verdina, giallina o rossicia a seconda del caso :sofico:
cmq utile :)
Hai un codice in userChrome.css, una volta avevo anche io qualcosa di simile ma era secondo me, troppo invasiva esteticamente.

luki
29-10-2019, 06:40
Ragazzi forse per la combinazione di ublock e altre protezioni in riesco poi a vedere i video da Mediaset play.
Caricano all'infinito.
Capita a qualcun'altro, stasera provo a disattivare una ad una le estensioni e vedo se trovo il colpevole...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

superlex
29-10-2019, 08:31
Ragazzi forse per la combinazione di ublock e altre protezioni in riesco poi a vedere i video da Mediaset play.
Caricano all'infinito.
Capita a qualcun'altro, stasera provo a disattivare una ad una le estensioni e vedo se trovo il colpevole...
Nessun problema qua.
Imposta le preferenze di Firefox come da guida e prova con solo le liste di uBlock0 di default.

Bandit
29-10-2019, 08:43
ciao a tutti ragazzi
vorrei porvi un 'altra domanda: se modifico le impostazioni di fireofox in un modo, posso salvarmi da qualche parte questi settaggi cosicché posso installarmi facilmente il browser su un altro pc?

gabriello2501
29-10-2019, 08:54
Caricano all'infinito.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

a me succedeva su un altro sito simile e se non ricordo male il responsabile era qualche filtro anti pubblicità.
magari prova subito a disattivare ublock origin, così vedi se è lì il problema.

ciao a tutti ragazzi
vorrei porvi un 'altra domanda: se modifico le impostazioni di fireofox in un modo, posso salvarmi da qualche parte questi settaggi cosicché posso installarmi facilmente il browser su un altro pc?

basta che copi la cartella profilo, queste sono le basi, leggi la guida :D

Bandit
29-10-2019, 09:14
basta che copi la cartella profilo, queste sono le basi, leggi la guida :D

io da li parto ;)

grazie

EDIT:
ciao ragazzi ho letto la parte iniziale.
Veramente un guida molto approfondita.

Vorrei chiedervi con UblockOrigin, ci inserite delle liste per farlo funzionare meglio?
così di partenza non funziona bene?

SALVARE I SETTAGGI DI CONFIGURAZIONE

Se non usate una versione portable e volete salvarvi i settaggi consigliati per caricarli su un altro PC anche di un altro utente o come backup personale potete seguire questa procedura:
Creare un file di testo con Notepad o simili chiamato user.js.txt.
non ho capito una volta creato questo file, se ho un altro pc e voglio installare Firefox con questi settaggi, non ho capito in quale cartella dovrò inserirlo?
va a sostituire qualche altra cartella?

gabriello2501
29-10-2019, 12:12
Vorrei chiedervi con UblockOrigin, ci inserite delle liste per farlo funzionare meglio?
così di partenza non funziona bene?

ma certo che funzionano, ma se hai bisogno di ulteriore protezione, aggiungi le liste in base a ciò che ti serve, non tutte le liste funzionano su tutti i siti. Dipende dove navighi.

non ho capito una volta creato questo file, se ho un altro pc e voglio installare Firefox con questi settaggi, non ho capito in quale cartella dovrò inserirlo?
va a sostituire qualche altra cartella?

leggi -> Individuare la cartella del profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili

se copi i file del profilo di Firefox, avrai una copia esatta di Firefox.
ovviamente puoi scegliere solo alcuni file e non tutti.
Leggi la spiegazione dei files nel profilo di firefox.

A proposito di Picture-in-Picture mode, se tolgo il bottoncino blu in mezzo a destra del filmato, posto discutibile dove metterlo, come lo posso richiamare, senza bottoncino appunto?

gabriello2501
29-10-2019, 13:19
Firefox 70 non carica alcune pagine o elementi?

Firefox 70 ha un problema attualmente che impedisce ad alcune pagine o elementi di essere caricati in determinate circostanze. Mozilla ha aggiunto il problema, dichiarando "websites or page elements using dynamic JavaScript fail to load".

Mozilla ha creato una pagina di test per il problema che gli utenti di Firefox possono aprire nel browser per scoprire se la loro versione è affetta dal problema:

https://firefox-storage-test.glitch.me/

Gli utenti di Firefox che hanno questo problema possono limitarlo nel modo seguente:

about: config
dom.storage.next_gen
su False.

Gli utenti di Firefox che non sono interessate dal problema non hanno bisogno di fare nulla.

:read:

Styb
29-10-2019, 13:24
Tuuto a posto qui

https://i.postimg.cc/sgXj5MRx/Image-2.jpg

happysurf
29-10-2019, 13:31
A proposito di Picture-in-Picture mode, se tolgo il bottoncino blu in mezzo a destra del filmato, posto discutibile dove metterlo, come lo posso richiamare, senza bottoncino appunto?
Perchè discutibile, poi scompare da solo, in ogni caso la funzione Picture-in-Picture è presente anche nel menu contestuale.

gabriello2501
29-10-2019, 13:33
Perchè discutibile

è sbilanciato ai miei occhi, a me piace di più dove la mette Opera :cool:

Bandit
29-10-2019, 16:17
ragazzi avete mai fatto un test su questi siti

https://panopticlick.eff.org/

https://amiunique.org/

http://ip-check.info/?lang=en

gabriello2501
29-10-2019, 16:20

https://media1.tenor.com/images/7064a9f69e1bdf2b9c3916d17b9fcfd2/tenor.gif

:D

Styb
29-10-2019, 16:25

No, poiché non mi voglio far tracciare da loro. :D

EyesBlue1988
29-10-2019, 17:26
come siamo messi con google earth supporto su firefox? funziona o ancora non va?

happysurf
30-10-2019, 07:17
come siamo messi con google earth supporto su firefox? funziona o ancora non va?
E' stata rilasciata da Google una versione beta compatibile anche con Firefox. ;)
https://earth.google.com/web/?beta=1

overjet
30-10-2019, 08:11
Utilizzo l'ultima versione di firefox. Volevo sapere che estensioni utilizzate per mantenere un minimo di privacy anche se in internet la privacy è una chimera...

happysurf
30-10-2019, 09:55
Utilizzo l'ultima versione di firefox. Volevo sapere che estensioni utilizzate per mantenere un minimo di privacy anche se in internet la privacy è una chimera...
La risposta è semplice, uBlock Origin (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ublock-origin/).
Tutte le info in prima pagina > Tip and Tricks > Come usare uBlock Origin.

Inoltre attenzione alle impostazioni interne di Firefox:
Sempre in prima pagina > INTRODUZIONE, OPZIONI E CONFIGURAZIONE > OPZIONI CONSIGLIATE > PRIVACY E SICUREZZA.

overjet
30-10-2019, 12:04
Altre estensioni di sicurezza e privacy ?!? Ad esempio https everywhere oppure ghostery ?!?

Cloud76
30-10-2019, 12:10
Al limite puoi integrare con uMatrix (o noscript), ma devi imparare ad usarle (una o l'altra, non insieme ovviamente) ed essere pronto ad interagire quando necessario.
Non che uBlock faccia da solo sempre, anche lì comunque devi imparare ad usare la modalità avanzata come spiegato nelle opzioni.

superlex
30-10-2019, 12:12
C'è anche AdGuard che ha più opzioni per la privacy rispetto a uBlock Origin:
https://kb.adguard.com/en/general/stealth-mode

Ma uMatrix è possibile usarlo come uBlock0, ovvero impostarlo in modo che blocchi solo in base alle liste?

overjet
30-10-2019, 12:26
Io avevo visto per una navigazione abbastanza sicura e privacy monitorata:
webRTC
adblock plus
Ghostery
Noscript
Ublock
Privacy Badger
Cookie autodelete
Duckduckgo privacy essential
Web of trust

io ho queste.

gabriello2501
30-10-2019, 12:34
webRTC
adblock plus
Ghostery
Noscript
Ublock
Privacy Badger
Cookie autodelete
Web of trust

io ho queste.

secondo me so' troppe, ma ognuno si installa tutte le estensioni che vuole.
ricorda però la regola aurea di non farsi troppe pippicalzelunghe mentali

https://media1.tenor.com/images/e38592fdd5ce573882dbba0eaa0fc1bc/tenor.gif

Cloud76
30-10-2019, 12:35
CUT

io ho queste.

Tutte insieme? :mbe:

happysurf
30-10-2019, 12:52
Ma uMatrix è possibile usarlo come uBlock0, ovvero impostarlo in modo che blocchi solo in base alle liste?
uMatrix non supporta liste, solo lavoro manuale. :D

webRTC
adblock plus
Ghostery
Noscript
Ublock
Privacy Badger
Cookie autodelete
Web of trust

io ho queste.
Povero Firefox.... :D

Cloud76
30-10-2019, 13:03

Come no? Il lavoro manuale c'è ma uMatrix come uBlock si basa su liste per sapere cosa bloccare.
Le liste sono nella sezione Risorse, lì li chiama file hosts, ma sono liste che puoi trovare anche in uBlock.
Ad esempio le liste base sono (tratto dalla mia situazione attuale):
95.082 nomi host bloccati da:

Dan Pollock’s hosts file
14.272 usati su 14.297​​
​​
hpHosts’ Ad and tracking servers
​​​​​43.065 usati su 45.737​​
​​
Malware Domain List
​​​​​1.105 usati su 1.105​​
​​
Malware domains
​​​​​26.851 usati su 26.866​​
​​
MVPS HOSTS
​​​​​8.099 usati su 11.819​​
​​
Peter Lowe’s Ad and tracking server list
​​​​​1.690 usati su 3.059​​​​

In basso c'è anche "Importa", quindi si possono inserire altre liste a piacimento, ed in fondo c'è la sezione regole, dove si possono importare regole già preconfezionate per sbloccare alcuni domini o siti, ad esempio per far funzionare google maps o captcha o youtube ecc senza intervenire in modalità avanzata manualmente.

superlex
30-10-2019, 13:11
Come no? Il lavoro manuale c'è ma uMatrix come uBlock si basa su liste per sapere cosa bloccare.
Le liste sono nella sezione Risorse, lì li chiama file hosts, ma sono liste che puoi trovare anche un uBlock.
Ad esempio le liste base sono (tratto dalla mia situazione attuale):
95.082 nomi host bloccati da:

Dan Pollock’s hosts file
14.272 usati su 14.297​​
​​
hpHosts’ Ad and tracking servers
​​​​​43.065 usati su 45.737​​
​​
Malware Domain List
​​​​​1.105 usati su 1.105​​
​​
Malware domains
​​​​​26.851 usati su 26.866​​
​​
MVPS HOSTS
​​​​​8.099 usati su 11.819​​
​​
Peter Lowe’s Ad and tracking server list
​​​​​1.690 usati su 3.059​​​​

In basso c'è anche "Importa", quindi si possono inserire altre liste a piacimento, ed in fondo c'è la sezione regole, dove si possono importare regole già preconfezionate per sbloccare alcuni domini o siti, ad esempio per far funzionare google maps o captcha o youtube ecc senza intervenire in modalità avanzata manualmente.
Sì infatti.. così a occhio mi pare un noscript + uBlock0 (solo parte domini però), è possibile togliere o limitare la prima? :p

supreme
30-10-2019, 13:12
aggiungerei anche Malwarebytes Browser Guard version 2.1.1 https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/malwarebytes/

superlex
30-10-2019, 13:16
webRTC
adblock plus
Ghostery
Noscript
Ublock
Privacy Badger
Cookie autodelete
Web of trust

io ho queste.
Capisco Web of trust, noscript, uBlock (spero Origin), e forse pure Duckduckgo privacy essential.. ma gli altri?
webrtc lo fa già uBlock0, adblockplus è già compreso in uBlock0, Privacy Badger idem, Cookie autodelete cosa serve con firefox?

Cloud76
30-10-2019, 13:22
Sì infatti.. così a occhio mi pare un noscript + uBlock0 (solo parte domini però), è possibile togliere o limitare la prima? :p

Io uso uBlock+uMatrix, al contrario di uBlock dove ho aggiunto diverse liste, le liste base di uMatrix non le ho toccate, volendo comunque le puoi tranquillamente disabilitare ed inserire le liste che vuoi tu tramite "Importa" così da bloccare e poter intervenire più efficacemente su quello che inserisci tu o creando delle differenze mirate su come vuoi gestire la navigazione e il blocco tra le due estensioni.
La differenza fondamentale tra i due infatti sta nel fatto che in uMatrix puoi bloccare/sbloccare pezzo per pezzo di ogni dominio agendo sulla matrice dove sono presenti: cookie, CSS, immagini, media, script, XHR, frame, altro.
Per ogni sezione ti indica quante istanze sono consentite/bloccate e ogni riquadro può essere bloccato o sbloccato, a differenza di uBlock che agisce solo per dominio.

happysurf
30-10-2019, 13:24

Allora mi sono perso qualcosa....:D

Cloud76
30-10-2019, 13:29
Allora mi sono perso qualcosa....:D

:banned:

Va be' dai per stavolta ti perdoniamo.

gabriello2501
30-10-2019, 13:39
adblockplus è già compreso in uBlock0,

più che compreso è il fratello sfigato, anzi no, il cugino :D
comunque io scarterei anche Duckduckgo privacy essential, anzi l'ho già scartata ai tempi.

overjet
30-10-2019, 13:52
secondo me so' troppe, ma ognuno si installa tutte le estensioni che vuole.
ricorda però la regola aurea di non farsi troppe pippicalzelunghe mentali

https://media1.tenor.com/images/e38592fdd5ce573882dbba0eaa0fc1bc/tenor.gif

Forse sono troppe, alcune hanno funzioni che già espletano altre estensioni. Provvederò a dare una pulita.
E' solo per garantire un po' di privacy durante la navigazione, anche se queste estensioni a fronte di una vpn ben settata fanno ben poco ma sono un inizio... Magari da integrare con una vpn.

Tutte insieme? :mbe:

Si tutte insieme.

Povero Firefox.... :D

Sinceramente non noto alcun rallentamento nonostante il pc datato.

aggiungerei anche Malwarebytes Browser Guard version 2.1.1 https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/malwarebytes/

Grazie. Aggiungerò.

Capisco Web of trust, noscript, uBlock (spero Origin), e forse pure Duckduckgo privacy essential.. ma gli altri?
webrtc lo fa già uBlock0, adblockplus è già compreso in uBlock0, Privacy Badger idem, Cookie autodelete cosa serve con firefox?

Come sopra concordo nell'analizzare le varie estensioni che svolgono medesimi compiti.

Aggiungo ancora l'utilizzo di una buona vpn per una privacy più consistente, non assoluta, ma più consistente... A mio avviso online non esiste privacy.

gabriello2501
30-10-2019, 13:57
Grazie. Aggiungerò.

massì, una più, una meno, che vuoi che sia.
scherzia parte, se sei così paranoico (leggi attento) alla privacy, magari dovresti usare Tor https://www.torproject.org/download/

overjet
30-10-2019, 15:18
Già informato... Spesso gli exitnode sono fallati ed i dati vengono passati in chiaro... Quindi gli attacchi mim sono all'ordine del giorno.

L'attenzione alla privacy non è questione di paranoia o meno... Non ho da nascondere niente, lo vedo solo come un diritto legittimo che poi in realtà viene infranto quotidianamente o meglio ogni 86400 secondi al giorno :D

Tornando alle estensioni... Un browser con molte estensioni volte alla sicurezza - privacy secondo me rende più sicura anche la navigazione da attacchi virus oppure ransomware celati spesso dietro applet java o plugin flash dei siti.
Non dico che un browser ben impostato possa sostituire l'antivirus ma di sicuro rende la navigazione molto più sicura.

P.S. dimenticavo ho anche due antiminer, nocoin e miner block ed un estensione firewall.

gabriello2501
30-10-2019, 15:39
P.S. dimenticavo ho anche due antiminer, nocoin e miner block ed un estensione firewall.

il firewall potresti avercelo integrato nel sistema.
per gli antiminer basta lista su ublock.

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2019, 15:44

Io ho solo uBlock Origin con le sue liste di default, neanche uno straccio di antivirus in realtime, e non sono ancora morto... :D

superlex
30-10-2019, 15:55
Col lavoro che fa per tutti a pagina 1, direi che possiamo perdonargli questo e altro :D

Forse sono troppe, alcune hanno funzioni che già espletano altre estensioni. Provvederò a dare una pulita.
E' solo per garantire un po' di privacy durante la navigazione, anche se queste estensioni a fronte di una vpn ben settata fanno ben poco ma sono un inizio... Magari da integrare con una vpn.
Tornando alle estensioni... Un browser con molte estensioni volte alla sicurezza - privacy secondo me rende più sicura anche la navigazione da attacchi virus oppure ransomware celati spesso dietro applet java o plugin flash dei siti.
Non dico che un browser ben impostato possa sostituire l'antivirus ma di sicuro rende la navigazione molto più sicura.

Avere troppo estensioni non è buono se fanno la stessa cosa ma lato privacy, in teoria, è pure peggio perché permettono di riconoscere più facilmente l'utente.

Io ho solo uBlock Origin con le sue liste di default, neanche uno straccio di antivirus in realtime, e non sono ancora morto... :D
Conta che i malware/virus si prendono principalmente in 3 modi: tramite applicazioni infette, tramite file infetti (e applicazioni vulnerabili), tramite siti web. Con uBlock Origin già la terza è quasi scartata via: molti pensano che sia solo un adblock ma in realtà è molto di più, perché protegge da (quasi) tutto quello che circola nel web :)

gabriello2501
30-10-2019, 15:56
uno straccio di antivirus in realtime, e non sono ancora morto... :D

non sei il primo che sento che non usa un antivirus installato :cool:

Conta che i malware/virus si prendono principalmente in 3 modi: tramite applicazioni infette, tramite file infetti (e applicazioni vulnerabili), tramite siti web. Con uBlock Origin già la terza è quasi scartata via: molti pensano che sia solo un adblock ma in realtà è molto di più, perché protegge da (quasi) tutto quello che circola nel web :)

però su alcuni siti il nod32 mi blocca qualcosa di infetto, quindi qualcosa che ublock non blocka (che bel gioco di parole)

Bandit
30-10-2019, 16:57
Ciao ragazzi, ho visto che il tema privacy ha riscosso interesse;)

E' solo per garantire un po' di privacy durante la navigazione, anche se queste estensioni a fronte di una vpn ben settata fanno ben poco ma sono un inizio... Magari da integrare con una vpn

Aggiungo ancora l'utilizzo di una buona vpn per una privacy più consistente, non assoluta, ma più consistente... A mio avviso online non esiste privacy.
Concordo con te: anche io mi sono reso conto che c'è un'infinità di estensioni che hanno funzionalità che si sovrappongono e quindi penso sia controproducente installarle tutte insieme, o almeno penso.

Puoi consigliare una vpn semplice da settare?

più che compreso è il fratello sfigato, anzi no, il cugino :D
comunque io scarterei anche Duckduckgo privacy essential, anzi l'ho già scartata ai tempi.

si anche perchè ho letto che questa estensione tracciava i clienti. Qualcuno se ne è accorto grazie a Canvas Blocker

:D :D mi hai fatto ridere :D :D :D
inserito così per me è stato comico.

Anche per me per anni è andata così ed ho navigato cosi con UblockOrigin e antivirus, anche se usavo Avira che dava protezione realtime

superlex
30-10-2019, 17:14
però su alcuni siti il nod32 mi blocca qualcosa di infetto, quindi qualcosa che ublock non blocka (che bel gioco di parole)
Due cose: la prima è che ci sarà sempre un antivirus che bloccherà qualcosa che qualcun altro non bloccherà (infatti la soluzione migliore per analizzare file/applicazioni è Virustotal, che usa una sessantina di motori), la seconda è che uBlock0 dipende dalle liste, quindi dipende da quali hai :)

overjet
30-10-2019, 17:31
il firewall potresti avercelo integrato nel sistema.
per gli antiminer basta lista su ublock.

Ho windows 7 con firewall ma è disattivato. Utilizzo comodo e prima ancora zone alarm.

Quale lista ublock ?!?

Ma queste liste di default sono attive appena installata l'estensione ?!?

Col lavoro che fa per tutti a pagina 1, direi che possiamo perdonargli questo e altro :D

Avere troppo estensioni non è buono se fanno la stessa cosa ma lato privacy, in teoria, è pure peggio perché permettono di riconoscere più facilmente l'utente.

Concordo infatti vedrò di eliminare quelle che hanno le medesime funzioni.

Ciao ragazzi, ho visto che il tema privacy ha riscosso interesse;)

Concordo con te: anche io mi sono reso conto che c'è un'infinità di estensioni che hanno funzionalità che si sovrappongono e quindi penso sia controproducente installarle tutte insieme, o almeno penso.

Puoi consigliare una vpn semplice da settare?

si anche perchè ho letto che questa estensione tracciava i clienti. Qualcuno se ne è accorto grazie a Canvas Blocker

Anche per me per anni è andata così ed ho navigato cosi con UblockOrigin e antivirus, anche se usavo Avira che dava protezione realtime

Eliminerò le estensioni doppioni. Non sapevo che duckduckgo privacy tracciasse gli utenti. Provvederò a cancellarla.

Vpn semplice da settare ce ne sono un'infinità. Il problema è scegliere la vpn giusta in base alle sue politiche... Prima fra tutte la conservazione dei log... A tal proposito leggendo le policy di varie vpn io ho optato per due servizi, ovvero nordvpn ed express vpn.

gabriello2501
30-10-2019, 17:45
Due cose: la prima è che ci sarà sempre un antivirus che bloccherà qualcosa che qualcun altro non bloccherà (infatti la soluzione migliore per analizzare file/applicazioni è Virustotal, che usa una sessantina di motori), la seconda è che uBlock0 dipende dalle liste, quindi dipende da quali hai :)

hai ragione, per questo motivo, almeno per me è da avere un antivirus che ti controlla non solo il sito, ma anche i vari files di dubbia provenienza che girano da queste parti :D

Quale lista ublock ?!?

la prima pagina l'hai letta?
in particolare la parte sulle Liste consigliate

bobo779256
30-10-2019, 17:54
Trovato altro codice (https://www.reddit.com/r/FirefoxCSS/comments/dnggfj/color_your_url_bar_based_on_website_security_ff_70/) interessante per colorare lo sfondo della barra indirizzi in base alla sicurezza sito

Per dare un po' di colore... visto che, pare, tra Win e programmi vogliono appiattire tutto... :cool:

https://i.postimg.cc/vHCBQGZB/screenshot-86.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/7hfHkRv0/screenshot-87.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/x8J27bHP/screenshot-88.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/6QMxphf0/screenshot-89.png (https://postimages.org/)

overjet
30-10-2019, 18:16
hai ragione, per questo motivo, almeno per me è da avere un antivirus che ti controlla non solo il sito, ma anche i vari files di dubbia provenienza che girano da queste parti :D

la prima pagina l'hai letta?
in particolare la parte sulle Liste consigliate

Grazie.

provasasa
30-10-2019, 22:25
.

happysurf
31-10-2019, 06:47
:banned:

Vi voglio bene! :D

A mio avviso online non esiste privacy.
E nemmeno offline....:D

happysurf
31-10-2019, 06:48
Trovato altro codice (https://www.reddit.com/r/FirefoxCSS/comments/dnggfj/color_your_url_bar_based_on_website_security_ff_70/) interessante per colorare lo sfondo della barra indirizzi in base alla sicurezza sito

Per dare un po' di colore... visto che, pare, tra Win e programmi vogliono appiattire tutto... :cool:

Carini questi toni pastello, si meritano l'inserimento nella guida. ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2019, 07:31

Giusto.

Giusto anche questo. Se uno lascia ragionevolmente fuori il rischio applicazioni infette e file potenzialmente malevoli che agiscono su applicazioni non aggiornate, resta la poca roba che può scappare dal controllo di uBlock Origin. Direi che per me regalare cicli CPU e Ram ad un antivirus in real time è sprecare risorse, per me, per come uso il computer io. Ovviamente non lo consiglio a nessuno, ognuno faccia come meglio ritiene.

Sui computer in azienda, quelli in mano ai dipendenti, l'antivirus residente continua ad esserci, per la precisione :)

Avira l'ho usato per circa 15 anni se non di più, e mi son sempre trovato benone tanto da non lasciarlo per tutto quel tempo. Poi la scorsa primavera si è messo a fare lo stronzo sulla mia macchina con Windows 10, in realtà su tutte le macchine di Windows 10, se ne è parlato sul thread ufficiale. Quindi l'ho disinstallato e riattivato defender. Quando mi son ricordato di come quest'ultimo è una palla al piede ho spento anche lui e da allora vado senza antivirus, ormai saranno sei mesi e sto qui... Ogni quando ci penso faccio una scnsione con MalwareBytes e Emsisoft Anti-Malware's Emergency Kit, che non trovano niente.

Ma queste liste di default sono attive appena installata l'estensione ?!?

Certamente, l'installazione di uBlock Origin sia su Firefox che sui browser basati su Chromium è da subito operativa con una serie di liste già attivate.

overjet
31-10-2019, 08:46
Ho impostato le modifiche alla sezione privacy in pagina uno.

overjet
31-10-2019, 08:49
Comunque DuckDuckGo Privacy Essentials è una delle estensioni più installate lato privacy.

gabriello2501
31-10-2019, 09:25
Comunque DuckDuckGo Privacy Essentials è una delle estensioni più installate lato privacy.

ti cito una megacit:
"milioni di mosche non possono sbagliare, la cacca dev'essere buona" :D

overjet
31-10-2019, 11:04
ti cito una megacit:
"milioni di mosche non possono sbagliare, la cacca dev'essere buona" :D

:D :D :D :D :D

gabriello2501
31-10-2019, 12:11
:D :D :D :D :D

forse ti può interessare questo articolo:
https://blog.mozilla.org/firefox/firefox-privacy-protections/

gabriello2501
31-10-2019, 14:29
Firefox 70.0.1
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/70.0.1/

;)

supreme
31-10-2019, 15:00
Firefox 70.0.1
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/70.0.1/

;)
mi chiedavate xchè non abbia installato la 70... haahahahhahah :D

gabriello2501
31-10-2019, 15:27
mi chiedavate xchè non abbia installato la 70... haahahahhahah :D

succede sempre così haahahahhahah :read:

Batallo12
31-10-2019, 23:08
ciao a tutti
da ieri sera (lo uso quotidianamente) è cambiata l'interfaccia di wetransfer
invece di mostrare normalmente il campo "destinatario" in cui inserire la mail bisogna cliccare su dei "puntini" e a quel punto si sceglie se mandare un link o una mail, e poi si procede come al solito

ora, non so come mai, su firefox la scelta della mail non compare, mentre chrome ed edge non mi danno problemi
ho disattivato tutte le estensioni, (ne uso solo 2, ghostery e ublock) e l'antitracciamento, ma non appare comunque...

a voi funziona? grazie!

ps: aprendo un nuovo profilo va tutto come al solito...boh
non so come mai, grazie comunque :D

happysurf
01-11-2019, 07:39
ciao a tutti
da ieri sera (lo uso quotidianamente) è cambiata l'interfaccia di wetransfer
invece di mostrare normalmente il campo "destinatario" in cui inserire la mail bisogna cliccare su dei "puntini" e a quel punto si sceglie se mandare un link o una mail, e poi si procede come al solito

ora, non so come mai, su firefox la scelta della mail non compare, mentre chrome ed edge non mi danno problemi
ho disattivato tutte le estensioni, (ne uso solo 2, ghostery e ublock) e l'antitracciamento, ma non appare comunque...

a voi funziona? grazie!

ps: aprendo un nuovo profilo va tutto come al solito...boh
non so come mai, grazie comunque :D
A me funziona senza problemi, prova in modalità provvisoria facendo partire Firefox tenendo premuto il tasto Shift così escludiamo la responsabilità di qualche estensione.
Come hai configurato le opzioni anti-tracciamento di Firefox?
Un consiglio... rimuovi Ghostery che va in sovrapposizione a UBO. ;)

Batallo12
01-11-2019, 08:53
Grazie mille del consiglio, proverò!
Non ho mai toccato o configurato nulla comunque.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Styb
01-11-2019, 09:40
Ciao a tutti, che fine ha fatto il blocca scheda? Non lo trovo.

bobo779256
01-11-2019, 10:23
Ciao a tutti, che fine ha fatto il blocca scheda? Non lo trovo.

Se intendi quello che da un po' si chiama 'Appunta scheda' è sempre al suo posto

Styb
01-11-2019, 14:17
Se intendi quello che da un po' si chiama 'Appunta scheda' è sempre al suo posto

Sì, quella, non la trovavo. :)
grazie

Cloud76
01-11-2019, 17:50
https://www.iene.mediaset.it/
Cliccando su "Accedi" in alto, mi compare la nuova finestra ma la rotellina continua a girare e non carica la schermata di log-in.
Il colpevole e uMatrix.
Con estensione attiva ma spenta comunque non funziona, per riuscire ad accedere bisogna disattivare l'estensione, solo così riesco a visualizzare il contenuto della finestra.

Qualcuno può verificare?

happysurf
01-11-2019, 18:16
https://www.iene.mediaset.it/
Cliccando su "Accedi" in alto, mi compare la nuova finestra ma la rotellina continua a girare e non carica la schermata di log-in.
Il colpevole e uMatrix.
Con estensione attiva ma spenta comunque non funziona, per riuscire ad accedere bisogna disattivare l'estensione, solo così riesco a visualizzare il contenuto della finestra.

Qualcuno può verificare?
A me la finestra di accesso compare regolarmente ma come sai non uso uMatrix.

Cloud76
01-11-2019, 18:37
A me la finestra di accesso compare regolarmente ma come sai non uso uMatrix.

E sì, se lo disattivo completamente pure a me funziona. Come dicevo spegnerlo solamente non risolve il problema.
Hai la possibilità di testarlo magari su una portable volante...?
EDIT
Fatto altra prova, come browser alternativo ho anche una portable di Iron, su cui avevo già uBlock, provato e la finestra di accesso si carica, installato uMatrix anche su Iron e la finestra non carica più, la rotellina gira e basta come su FF.
Riesci mica a contattare gorhill e riferire il problema, che a questo punto è di compatibilità con uMatrix?

Franz.b
01-11-2019, 18:41
scusate, non uso ff come browser principale, ma lo tengo per attività secondarie e a volte ci guardo la tv in streaming (medisaet, rai, discovery... alcuni canali che non si sintonizzano sulla tv). spesso però capita che la visione vada a scatti ed indagando ho scoperto che non è la connessione come pensavo inizialmente, ma si saturano gli 8Gb della memoria... chiuso il browser e riavviato torna a funzionare bene, ma a volte il problema si ripresenta dopo 10 minuti, altre volte dopo ore... che è? c'è qualche settaggio da regolare? :fagiano:
thanks

zappy
01-11-2019, 19:35
scusate, non uso ff come browser principale, ma lo tengo per attività secondarie e a volte ci guardo la tv in streaming (medisaet, rai, discovery... alcuni canali che non si sintonizzano sulla tv). spesso però capita che la visione vada a scatti ed indagando ho scoperto che non è la connessione come pensavo inizialmente, ma si saturano gli 8Gb della memoria...
nessun problema con macchine con 2GB di ram...

DooM1
01-11-2019, 21:15
Anche io non ho mai avuto problemi di saturazione RAM.
Se c'è un occupazione della RAM a mio avviso le possibili cause sono:
1) pagina web aperta molto pesante, per esempio pagine come quelle di facebook che sono teoricamente infinite, o interfacce complesse come configurazioni router/nas;
2) componenti aggiuntivi con memory leak (anche se ora con le nuove API in teoria è difficile);
3) qualche casino indefinito col profilo, in tal caso provarne uno pulito;
4) virus o simili.

sbaffo
02-11-2019, 15:49
@ Franz.b

il motivo per cui un video ti riempie 8GB non lo so, però ho avuto un problema simile in passato e ho risolto con Memory Booster, uno svuota ram periodico (setti tu ogni quanto).
Ecco il post originale con link da happysurf:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45905985&postcount=8487

Franz.b
02-11-2019, 16:14
@ Franz.b

il motivo per cui un video ti riempie 8GB non lo so, però ho avuto un problema simile in passato e ho risolto con Memory Booster, uno svuota ram periodico (setti tu ogni quanto).
Ecco il post originale con link da happysurf:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45905985&postcount=8487

thanks a lot! proverò! :cincin:

Life bringer
03-11-2019, 22:15
Dopo un po' di tempo ci riprovo, sono ancora alla ricerca di un addon che si comporti come gmailwatcher. Ho due account gmail, quando arriva un'email l'estensione apriva una scheda scheda nella inbox nelle quali c'erano email non lette (poteva essere una delle due mail o entrambe).
Con Gmail notifier devo cliccare sulla bustina, mi apre un'anteprima dell'ultima email e solo allora cliccando in basso mi apre l'ultima email non letta ricevuta, possibile che non esista un'estensione che si comporti come gmailwatcher? :help:

Grazie

happysurf
04-11-2019, 06:48
Riesci mica a contattare gorhill e riferire il problema, che a questo punto è di compatibilità con uMatrix?
Quando ho un po di tempo vedo quello che posso fare. :)

metal master
05-11-2019, 18:17
ciao ragazzi, vi faccio 2 domande:
consigliate di installare firefox versione stabile o va bene anche la beta?

https://github.com/ghacksuserjs/ghacks-user.js
consigliate inoltre di scaricare questo file user.js o basta la guida presente nella prima pagina?

se si installa ublock origin, non c'è bisogna di bloccare i contenuti traccianti in firefox?

happysurf
06-11-2019, 07:02
ciao ragazzi, vi faccio 2 domande:
consigliate di installare firefox versione stabile o va bene anche la beta?

https://github.com/ghacksuserjs/ghacks-user.js
consigliate inoltre di scaricare questo file user.js o basta la guida presente nella prima pagina?

se si installa ublock origin, non c'è bisogna di bloccare i contenuti traccianti in firefox?
Le domande sono 3...:D

1. Se non hai particolari esigenze e non hai la curiosità di provare nuove funzionalità in anteprima ti consiglio la stabile;
2. La guida basta e avanza;
3. No, non c'è bisogno di attivare l'anti-tracking in Firefox con UBO altrimenti si va in sovrapposizione.

In ogni caso è tutto spiegato in prima pagina. ;)

supreme
06-11-2019, 09:00
3. No, non c'è bisogno di attivare l'anti-tracking in Firefox con UBO altrimenti si va in sovrapposizione
La stessa coa vale anche per AdGuard AdBlocker ? :confused:

superlex
06-11-2019, 09:36
La stessa coa vale anche per AdGuard AdBlocker ? :confused:
Sì certo..

supreme
06-11-2019, 09:54
Sì certo..
nella pagina privacy e sicurezza intervengo nella sezione blocco contenuti, vado su personalizzato,tolgo la spunta agli elemnti traccianti... lascio i cryptominer o tolgo la spunta anche lì?
grz

superlex
06-11-2019, 09:59
nella pagina privacy e sicurezza intervengo nella sezione blocco contenuti, vado su personalizzato,tolgo la spunta agli elemnti traccianti... lascio i cryptominer o tolgo la spunta anche lì?
grz
Da pagina 1:
PRIVACY E SICUREZZA:

Blocco contenuti > Personalizzato > attivare > Cookie > Traccianti intersito e dei social media (solo per chi usa uBlock Origin) altrimenti si consiglia > Normale, inoltre abilitare Cryptominer e Fingerprinter (solo Fingerprinter per chi usa uBlock Origin);

In AdGuard abilita la NoCoin ;)

supreme
06-11-2019, 10:13
In AdGuard abilita la NoCoin ;)
non trovo la voce NoCoin...:muro:
In FF quindi se ho ben capito devo disabilitare tutto usando già AdGuard
https://i.postimg.cc/QNSkQD0j/Immagine1.jpg (https://postimages.org/)

superlex
06-11-2019, 10:18
non trovo la voce NoCoin...:muro:
È una lista, la trovi in Sicurezza.

In FF quindi se ho ben capito devo disabilitare tutto usando già AdGuard

No, devi abilitare solo Cookie > Traccianti intersito e dei social media e Fingerprinter

supreme
06-11-2019, 10:43
No, devi abilitare solo Cookie > Traccianti intersito e dei social media e Fingerprinter
Non ho la voce: Traccianti intersito e dei social media uso FF 69.0.3
Ho questi voci in Cookie:
1.Traccianti di terze parti
2.Cookie da siti web non visitati
3.Tutti i cookie di terze parti
4.Tutti i cookie

superlex
06-11-2019, 10:45
Scegli

Ma come mai non aggiorni?

supreme
06-11-2019, 10:50
Scegli

Ma come mai non aggiorni?
ehmm aspetto che si assesti la versione 70... :D

happysurf
06-11-2019, 11:55
ehmm aspetto che si assesti la versione 70... :D
Essendo alla 70.0.1, il rodaggio è finito... :D

gabriello2501
06-11-2019, 14:02
utilizzate e quindi consigliate estensioni per personalizzare i tasti del mouse all'interno di firefox appunto?
Ho un mouse con 4 tasti extra e ad esempio mi farebbe comodo, che un tasto svolgesse un comando o una combinazione di tasti.

��

metal master
06-11-2019, 14:12
Le domande sono 3...:D

1. Se non hai particolari esigenze e non hai la curiosità di provare nuove funzionalità in anteprima ti consiglio la stabile;
2. La guida basta e avanza;
3. No, non c'è bisogno di attivare l'anti-tracking in Firefox con UBO altrimenti si va in sovrapposizione.

In ogni caso è tutto spiegato in prima pagina. ;)

ok :)

gabmac2
07-11-2019, 06:47
sapete qualcosa su questa nuova nuova minaccia per Firefox?

The_Saint
07-11-2019, 07:44
sapete qualcosa su questa nuova nuova minaccia per Firefox?Quale?

gabriello2501
07-11-2019, 07:57
sapete qualcosa su questa nuova nuova minaccia per Firefox?

stanno minacciando quelli di Mozilla perchè rilascino le vecchie estensioni tenute in ostaggio?

frankdan
08-11-2019, 15:08
Salve a tutti
Vorrei trasferire un'installazione di Firefox da un pc con Windows 7 ad uno con Windows 10.Su quest'ultimo installo FF, ma poi come devo procedere per importare estensioni,segnalibri,cronologia ecc. ?
Attendo vostre indicazioni.Grazie a chi risponderà.

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-11-2019, 15:27
Salve a tutti
Vorrei trasferire un'installazione di Firefox da un pc con Windows 7 ad uno con Windows 10.Su quest'ultimo installo FF, ma poi come devo procedere per importare estensioni,segnalibri,cronologia ecc. ?
Attendo vostre indicazioni.Grazie a chi risponderà.

Su Windows 7 vai in:

C:\Utenti\Nome_utente\AppData\Roaming (attivare la visualizzazione dei file nascosti se non l'hai già fatto)

e fai la copia da qualche parte (chiavetta USB, disco esterno, disco in rete, CD/DVD ecc.) della cartella Mozilla.

Poi nel computer con Windows 10 copiala nello stesso identico posto, cioè dentro:

C:\Utenti\Nome_utente\AppData\Roaming

Se ce ne è una già presente perché hai già avviato Forefox su quel PC cancellala o rinominala in Mozilla_old

Avvia Firefox e lo troverai esattamente nello stesso stato in cui stava su Windows.

Ovviamente se sul computer ci sono diversi utenti e vuoi trasportare Firefox per tutti gli utenti l'operazione va effettuata per ognuno di loro.

Katsaros
08-11-2019, 15:31
sapete qualcosa su questa nuova nuova minaccia per Firefox?Questa?

https://www.cert-pa.it/notizie/nuovo-bug-per-firefox-sfrutta-exploit-browser-lock/

A seguire il link e leggere bugzilla, sembra sistemato per il futuro FF 72:
This issue is Verified as Fixed in our latest Nightly build 72.0a1 (2019-11-08) on Windows 10, Mac OsX 10.14 and Ubuntu 16.04.

gabmac2
08-11-2019, 20:19
ok, però se ad esempio si utilizza Chrome e Firefox è perennemente chiuso, :D
ovviamente la minaccia rimane teorica

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2019, 06:12
Sì, i bau bau micio micio non chiederanno di telefonare a Microsoft...

Perché se nel 2020 non si è ancora imparato a riconoscere truffe del genere è giusto che ci pensi il software a supplire alla mancanza di ...umana intelligenza.

gabriello2501
09-11-2019, 09:44
ok, però se ad esempio si utilizza Chrome e Firefox è perennemente chiuso,

questa è una frase che non ha senso logico in italiano o in nessuna altra lingua terrestre.
chromme non si usa, si disinstalla.

Sì, i bau bau micio micio non chiederanno di telefonare a Microsoft...

Perché se nel 2020 non si è ancora imparato a riconoscere truffe del genere è giusto che ci pensi il software a supplire alla mancanza di ...umana intelligenza.

sintetizzando: se credi a certe cose, te lo meriti di essere truffaut, François Truffaut!

Katsaros
09-11-2019, 11:05
Il problema non sono i creduloni... ma il browser che si blocca completamente e va killato il processo!

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1593795

duplicato di:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1571003

ma per ora niente fix per le 70.x, se ne riparla forse per la 71.

Styb
09-11-2019, 11:17
A me non sembra un bug nuovo.
Sono anni che esistono siti che aprono nuove finestre di avvisi interminabili, per i quali l'unico rimedio è il kill di firefox dal task manager.
Quindi niente di nuovo :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2019, 11:47
Il problema non sono i creduloni... ma il browser che si blocca completamente e va killato il processo!

Esistono da tanto tempo pagine che procurano quell'effetto, solo che stavolta ti mostrano quella paginetta che ti invita a telefonare...

A me non sembra un bug nuovo.
Sono anni che esistono siti che aprono nuove finestre di avvisi interminabili, per i quali l'unico rimedio è il kill di firefox dal task manager.
Quindi niente di nuovo :D

Infatti.

superlex
09-11-2019, 12:11

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1593795

duplicato di:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1571003

ma per ora niente fix per le 70.x, se ne riparla forse per la 71.
Ma è sicuro che la 69 non è affetta? Forse non la considerano solamente perché fuori supporto.
Manca ancora molto per la 71 comunque (quasi un mese)..

Katsaros
09-11-2019, 12:18
Ma certo, niente di nuovo, esistono da sempre tant'è che Firefox aveva già un fix 12 anni fa... solo che il problema si è poi ripresentato in estate con FF 68, poi adesso un'altra variante che richiede un nuovo fix... :D

Comunque sì, buttiamola pure sul chissenef... i CERT internazionali non servono, non vale mai la pena sapere né capire le differenze col passato... :D :asd:

https://arstechnica.com/information-technology/2019/11/scammers-are-exploiting-an-unpatched-firefox-bug-to-send-users-into-a-panic/

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2019, 12:39
Non è che ce ne freghiamo ma è che non possiamo fare altro che aspettare. Almeno io non sono in grado di correggere il codice di Firefox, quindi aspetto senza farmi prendere dall'isteria, perché come già scritto è già successo in passato e non sono morto :)

superlex
09-11-2019, 12:44
Ma certo, niente di nuovo, esistono da sempre tant'è che Firefox aveva già un fix 12 anni fa... solo che il problema si è poi ripresentato in estate con FF 68, poi adesso un'altra variante che richiede un nuovo fix... :D

Comunque sì, buttiamola pure sul chissenef... i CERT internazionali non servono, non vale mai la pena sapere né capire le differenze col passato... :D :asd:

https://arstechnica.com/information-technology/2019/11/scammers-are-exploiting-an-unpatched-firefox-bug-to-send-users-into-a-panic/

Grazie del link, è spiegato molto bene il problema..

Noi con uBlock Origin siamo protetti al 99% anche in questo caso (e comunque sapremmo uscirne), però bisogna pensare alle persone meno esperte di noi, prima arriva il fix e meglio è.

gabriello2501
09-11-2019, 14:08
Vi ricordate quando si era parlato del drag&drop di un'immagine sul desktop, che poteva avvenire solamente con uac abilitato?
Ieri ho provato a disabilitarlo e continua a funzionare.
Hanno per caso "corretto" la cosa con la nuova versione?
Altrimenti non mi spiego il comportamento diverso.

:confused:

Altro dubbio: con il trascinamento di un'immagine sul desktop, questa veniva salvata in formato .JFIF
In questo video si spiega il cambiamento da fare nel registro di sistema
https://youtu.be/ipfSI9Qny2Y
Ma è stato Firefox a causare la rinomina in .JFIF?
A voi è mai capitato, trascinando qualcosa sul desktop?

Styb
09-11-2019, 15:34
Ma è stato Firefox a causare la rinomina in .JFIF?
A voi è mai capitato, trascinando qualcosa sul desktop?

A me le salva con l'estensione giusta, se trascino un jpg me lo salva tal quale, così come png o gif ecc.

happysurf
09-11-2019, 18:16
A me le salva con l'estensione giusta, se trascino un jpg me lo salva tal quale, così come png o gif ecc.
Confermo e con UAC disabilitato. :)

gabmac2
09-11-2019, 20:30
intendevo dire che che non si usa Firefox, non si rischia niente
a programma chiuso non può succedere niente
In tale minaccia ci si può imbattere solo navigando

superlex
10-11-2019, 00:19
Comunque ci siamo dimenticati gli auguri :)
https://www.androidpolice.com/2019/11/09/firefox-web-browser-turns-15-years-old-today-🎂/

happysurf
10-11-2019, 06:35
https://www.androidpolice.com/2019/11/09/firefox-web-browser-turns-15-years-old-today-��/
Vero, auguri di un futuro radioso all'unica alternativa allo strapotere di Chromium....:cool:

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2019, 07:40
intendevo dire che che non si usa Firefox, non si rischia niente
a programma chiuso non può succedere niente
In tale minaccia ci si può imbattere solo navigando

Non si rischia niente anche tenendo spento il computer o scollegato dalla rete. Ma se hai un computer è perché intendi usarlo no? Quindi rilassati, scaccia la paranoia e vivi la tua vita digitale con consapevolezza, basta accendere il contenuto della scatola cranica, tenere il browser aggiornato, mettere uBlock Origin ed il 99 per cento delle vere minacce durante la navigazione sono scongiurate.

Oggi lo stai dicendo per Firefox che basta tenerlo chiuso, le stesse cose le hai detto qualche settimana fa per Chrome nell'occasione di un suo bug, fai tutto dentro una macchina virtuale, anche l'aberrazione di vedere filmati con VLC dentro una virtual machine, scoppia il PC se li vedi nel sistema reale?... Insomma sei allo stadio di paranoia più assoluta e secondo me non è una bella cosa. Relax... come vedi gli altri viviamo lo stesso anche senza farci tutte quelle menate e non ci torturiamo come antidoto alla paura di essere attaccati da non si sa chi... :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2019, 07:46
https://www.androidpolice.com/2019/11/09/firefox-web-browser-turns-15-years-old-today-🎂/

Ah quindi è dal 10 novembre 2004 che uso Firefox e abbandonata la Suite?

No aspetta... in realtà aspettai qualche settimana l'uscita di Thunderbird per il gran salto, ma in ogni caso:

Auguri Firefox!

gabriello2501
10-11-2019, 08:34
Confermo e con UAC disabilitato. :)

ah ecco quindi, non so a cosa sia stato dovuto il "bug" del JFIF
però abbiamo scoperto che l'uac non è più necessario per il drag&drop su un'immagine.

gabmac2
10-11-2019, 20:17
io da Windows non navigo proprio, ma solo da VM Linux aggiornata:cool:

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2019, 20:47
io da Windows non navigo proprio, ma solo da VM Linux aggiornata:cool:

Noi navighiamo anche da Windows e siamo qui esattamente come te. Direi forse meglio perché non ci complichiamo la vita :)

gabriello2501
11-11-2019, 08:40
io da Windows non navigo proprio

è come dire io non prendo la macchina così non corro il rischio di fare un incidente.

gabriello2501
11-11-2019, 10:52
rimuovere il pacchetto regalo di Firefox?

https://i.imgur.com/7gprqMz.png

https://i.imgur.com/k6fUhmV.png

browser.messaging-system.whatsNewPanel.enabled a FALSE

(confermate che funziona?)

:lamer:

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2019, 11:17
Da me l'icona in alto è sparita da sola seppur non ho fatto niente di proposito. La voce nel menu, chisene... :)

In ogni caso ho provato la tua indicazione ed è sparita anche dal menu.

happysurf
11-11-2019, 11:24
rimuovere il pacchetto regalo di Firefox?

(confermate che funziona?)

Da me l'icona in alto è sparita da sola seppur non ho fatto niente di proposito. La voce nel menu, chisene... :)

Si confermo, personalmente trovo utile questa funzionalità e non la disabilito. :cool:

gabriello2501
11-11-2019, 12:13

dovrebbe ricomparire quando ci saranno delle notifiche o novità o qualcosa del genere.

superlex
11-11-2019, 14:34
Si confermo, personalmente trovo utile questa funzionalità e non la disabilito. :cool:
Idem, anche perché sparisce dopo cliccata e non disturba.. Però bene che si possa rimuovere completamente :)

gabriello2501
12-11-2019, 08:36
Idem, anche perché sparisce dopo cliccata e non disturba.. Però bene che si possa rimuovere completamente :)

è presente comunque e sempre nel menù, meglio specificare, salvo incomprensioni.

gabmac2
12-11-2019, 20:35
forse sembrerò esagerato, però non navigando da Windows, le minacce si riducono all' inverosimile
La quasi totalità arriva tramite interazione con l' utente e non in maniera passiva

DooM1
12-11-2019, 20:47
Scusa ma, con tutto il rispetto per la tua scelta (ognuno usa il software che più gli aggrada), mi sembra che in quest'ultimo post ti sia contraddetto da solo.
Cioè, dicendo che il problema più grosso è l'interazione con l'utente (e sono anche d'accordo), minimizzi il ruolo del sistema operativo.

È pur vero che con linux riduci ancora di più il rischio in caso che l'utente non sappia come comportarsi, però c'è pure la contraddizione che un utente linux solitamente è esperto, e quindi potrebbe usare anche windows restando comunque al sicuro.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2019, 21:27
forse sembrerò esagerato,

Non lo sembri affatto, lo sei e continui a dimostrarlo post dopo post :)

però non navigando da Windows, le minacce si riducono all' inverosimile
La quasi totalità arriva tramite interazione con l' utente e non in maniera passiva

Sì anche non uscendo di casa al mattino la minaccia di finire sotto un autotreno si riduce all'inverosimile. Ma vale la pena vivere rinchiuso in casa per la paura di finire sotto un autotreno? Il rimedio, dal punto di vista mentale non è peggio dell'ipotetico male?

Anche con Windows e Firefox+uBlock Origin "La quasi totalità arriva tramite interazione con l' utente non in maniera passiva". Basta accendere il contenuto della scatola cranica, che poi vuol dire semplicemente avere buon senso.

gabriello2501
12-11-2019, 22:08
forse sembrerò esagerato, però non navigando da Windows, le minacce si riducono all' inverosimile

anche a me sembra una contraddizione.
è risaputo che la maggior parte delle infezioni arriva tramite interazione dell'utente, ed è pure giusto che sia così, se fosse il contrario ci sarebbe da preoccuparsi.
Per quanto riguarda Windows, come già ti aveva fatto notare qualcuno, se si è ben navigati, non serve neanche l'antivirus, forse non lo sai ma prima di Windows 10, non era neanche incluso nel sistema operativo e si poteva stare anche senza.
Ma, mi pare, stiamo andando OT.
Questa discussione sarebbe più adatta nel topic di Windows.

bunglegrind
13-11-2019, 05:53
La quasi totalità arriva tramite interazione con l' utente e non in maniera passivadipende da quali minacce...quelle legate a scripting hanno poco a che vedere con il sistema operativo

happysurf
13-11-2019, 06:45
Siamo ampiamente OT, oltretutto l'argomento della sicurezza esasperata lo trovo di una tristezza unica. :rolleyes:

gabmac2
13-11-2019, 07:04
giusto per concludere. per evitare OT
che in Windows sia ntegrato un antivirus poco importa, per diversi utenti inesperti è indispensabile
Se si parla di uno script malevolo su una pagina web, certa gente non sa nemmeno cosa sia

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-11-2019, 07:16
che in Windows sia ntegrato un antivirus poco importa, per diversi utenti inesperti è indispensabile

Ed infatti un antivirus c'è. Io lo tengo disattivo e vado senza antivirus, ma di default c'è ed è attivato.

Se si parla di uno script malevolo su una pagina web, certa gente non sa nemmeno cosa sia

E quindi? Vorrei capire, la tremebonda paura sono gli script? Noscript e passa.

E con Noscript si rientra almeno in parte in topic.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/noscript/

gabriello2501
13-11-2019, 09:15
che in Windows sia ntegrato un antivirus poco importa

come detto, Windows una volta non aveva neanche l'antivirus integrato, perchè bastava di base il firewall.

E con Noscript si rientra almeno in parte in topic.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/noscript/

per ritornare in topic, io Noscript non lo uso e non ho mai preso niente. E di siti "pericolosi" ne devo visitare abbastanza :D

Ma arriviamo al succo: gabmac2 a cosa vuoi arrivare?

gabmac2
13-11-2019, 09:52
non è per fare polemica
era solo per dire che la navigazione è una possibile minaccia per l' utente inesperto
certi accorgimenti per quest' ultimo sono necessari
Per un utente più esperto, si analizza il problema diversamente
Ad esempio, girano queste mail con allegati "pericolosi". Solo uno sprovveduto ormai può aprire tale file, senza insospettirsi
Oppure, se si deve entrare su un sito "pericoloso" come lo definisci Tu, magari si apre una VM con Linux e fine.....
Il farcire i browser con addon, sono sempre stato un pò contrario
Un pc semplicemente connesso alla rete, ma totalmente inoperoso, certamente è posto ad un numero molto basso di minacce , utilizzandolo.....cambia tutto.....

giovanni69
13-11-2019, 09:57
Oltre a quelli cinesi :D che ti ha suggerito happysurf, tempo fa me ne aveva suggeriti un po’ styb, guarda questi post:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46247174&postcount=10229

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46247174&postcount=10229

per basilisk devi scaricarlo dal link di styb, decomprimere il 7zip e lanciare l’eseguibile.

.

Scusate, non è proprio un side-topic ma... come si effettua la migrazione di un profilo (con user/password salvati di siti web da mantenere) da Basilisk a Firefox?

gabriello2501
13-11-2019, 10:05
non è per fare polemica
era solo per dire che la navigazione è una possibile minaccia per l' utente inesperto

è un po' come dire, che l'acqua calda è calda :D
questo almeno io volevo farti capire.

Oppure, se si deve entrare su un sito "pericoloso" come lo definisci Tu, magari si apre una VM con Linux e fine.....

io li apro tranquillamente e non mi è mai successo niente (mi tocco)
c'è Firefox con le varie impostazioni di sicurezza.
c'è ublock origin
c'è l'antivirus
c'è il firewall

e difatti non devi.

happysurf
13-11-2019, 13:16
non è per fare polemica
certi accorgimenti per quest' ultimo sono necessari
Per un utente più esperto, si analizza il problema diversamente
Ad esempio, girano queste mail con allegati "pericolosi". Solo uno sprovveduto ormai può aprire tale file, senza insospettirsi
Un pc semplicemente connesso alla rete, ma totalmente inoperoso, certamente è posto ad un numero molto basso di minacce , utilizzandolo.....cambia tutto.....
Non fai polemica ma continui ad essere OT. :rolleyes:

DooM1
13-11-2019, 13:31
Certo che gabmac2 ha lanciato una bomba :D
Suggerisco di chiudere qua, fidatevi è meglio così, si continua all'infinito.
Stavo per rispondere anche io poi ho rinunciato.
E pure questo è un OT ... :rolleyes: ... finirà mai?

gabriello2501
13-11-2019, 13:48
tornando in tema...

qualcuno mi ricorda cos'è che farebbe l'opzione

apz.allow_zooming ?

superlex
13-11-2019, 17:18
tornando in tema...

apz.allow_zooming ?

allow(s) zooming :p
pinch to zoom, per l'esattezza. E l'hanno reso anche fluido ora :cool:

gabriello2501
13-11-2019, 17:36
allow(s) zooming :p
pinch to zoom, per l'esattezza. E l'hanno reso anche fluido ora :cool:

non ho mica capito :eek:
è cosa solo per schermi touch?

spaccacervello
13-11-2019, 17:42
non ho mica capito :eek:
è cosa solo per schermi touch?

Trackpad multitouch tipo macbook, prima si utilizzavano estensioni tipo Multi-touch Zoom (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/multi-touch-zoom/).

Noto però che si può solo ingrandire non rimpicciolire :confused:
ed anche i vari command +, command - e command 0 non funzionano correttamente.

superlex
13-11-2019, 17:52
Trackpad multitouch tipo macbook, prima si utilizzavano estensioni tipo Multi-touch Zoom (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/multi-touch-zoom/).

Neanche con Chrome e Safari però, quindi la prendo come una cosa normale..

In che senso?

spaccacervello
13-11-2019, 18:08
Neanche con Chrome e Safari però, quindi la prendo come una cosa normale..

hai ragione, ho rimesso Multi-touch Zoom e ora non mi rimpicciolisce la pagina :confused: mi sa che avevo una vecchia estensione pre firefox 56 che modificava qualcosa in about:config perché prima lo faceva.
In che senso?
con Multi-touch Zoom se premo command 0 dopo aver ingrandito la pagina con il trackpad questa torna alla dimensione predefinita, con apz.allow_zooming true non succede.

superlex
13-11-2019, 18:38
hai ragione, ho rimesso Multi-touch Zoom e ora non mi rimpicciolisce la pagina :confused: mi sa che avevo una vecchia estensione pre firefox 56 che modificava qualcosa in about:config perché prima lo faceva.

con Multi-touch Zoom se premo command 0 dopo aver ingrandito la pagina con il trackpad questa torna alla dimensione predefinita, con apz.allow_zooming true non succede.

Vero, è come se fossero scollegati. Per esempio zoomando col pinch e premendo cmd - viene sì rimpicciolito ma rimane comunque zoomato.

zappy
13-11-2019, 20:21
...Sì anche non uscendo di casa al mattino la minaccia di finire sotto un autotreno si riduce all'inverosimile. Ma vale la pena vivere rinchiuso in casa per la paura di finire sotto un autotreno?.

usare linux sarebbe "stare chiusi in casa"? ma anche no... :D

zappy
13-11-2019, 20:22
... io Noscript non lo uso e non ho mai preso niente. ...
non te ne sei mai accorto :p

happysurf
14-11-2019, 06:46
Scusate, non è proprio un side-topic ma... come si effettua la migrazione di un profilo (con user/password salvati di siti web da mantenere) da Basilisk a Firefox?
La vedo dura, penso che Basilisk usi uno schema di profilo come quello antecedente a Firefox 57, ovvero prima delle estensioni basate sulle API web extension.
Potresti intanto postare uno screenshot del contenuto del tuo profilo, poi scaricati la versione 56 di Firefox, magari ti indico io quali file copiare nel nuovo profilo di Firefox.
Successivamente ti fai tutti gli aggiornamenti richiesti lasciando quindi a Firefox il compito di convertire i vari file per il profilo attuale.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-11-2019, 08:50
usare linux sarebbe "stare chiusi in casa"? ma anche no... :D

Non hai capito temo, il punto non è Linux ma navigare dentro una virtualmachine, con tutti i fastidi del caso a cominciare dallo spreco di risorse hardware.

I bug di Firefox come degli altri browser sono generalmente cross-platform, quindi non è una questione di linux o non linux. E i bug dell'utente non li risolvi dentro una virtual machine, se casca nel tranello del phishing, per dire, le password se le fa ciullare sia nel reale che nel sistema virtuale.

gabriello2501
14-11-2019, 11:05
non te ne sei mai accorto :p

ti sfido a dimostrare il contrario.

gabriello2501
14-11-2019, 11:06
[QUOTE=spaccacervello;46481055]Trackpad multitouch tipo macbook,[/URL].

non usando portatili e roba varia non c'avevo pensato :D

superlex
14-11-2019, 11:43
Non hai capito temo, il punto non è Linux ma navigare dentro una virtualmachine, con tutti i fastidi del caso a cominciare dallo spreco di risorse hardware.

I bug di Firefox come degli altri browser sono generalmente cross-platform, quindi non è una questione di linux o non linux. E i bug dell'utente non li risolvi dentro una virtual machine, se casca nel tranello del phishing, per dire, le password se le fa ciullare sia nel reale che nel sistema virtuale.
Solo due cose: la prima è che una volta scavalcato Firefox in genere serve un'altra vulnerabilità dell'OS per fare danni (e lì cambia), la seconda è che le vulnerabilità esistono pure nel software VM, quindi un malware nel guest può infettare l'host, volendo. Quindi meglio usare direttamente un tablet o un altro computer, in un'altra rete :asd:
https://attivissimo.blogspot.com/2016/07/usate-ammyy-admin-occhio-ha-diffuso.html
Chiuso OT

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-11-2019, 15:59
Solo due cose: la prima è che una volta scavalcato Firefox in genere serve un'altra vulnerabilità dell'OS per fare danni (e lì cambia), la seconda è che le vulnerabilità esistono pure nel software VM, quindi un malware nel guest può infettare l'host, volendo. Quindi meglio usare direttamente un tablet o un altro computer, in un'altra rete :asd:
https://attivissimo.blogspot.com/2016/07/usate-ammyy-admin-occhio-ha-diffuso.html

Sono ventitre anni che navigo nel WWW, con Netscape prima, la Suite dopo e Firefox da qundici anni, e leggo e sento da sempre di queste vulnerabilità nel browser che inchiappettano i PC agendo sul sistema operativo senza alcuna interazione dell'umano.

Mai visto alcun effetto da me, sarò stato fortunato a non capitare sui siti web malevoli eppure non mi faccio alcuno scrupolo. Ma è anche vero che chiedo, sempre da ventitre anni di indicarmi qualche URL, anni fa l'ho chiesto più volte anche nella sezione sicurezza quando c'erano i paranoici per definizione :D, in cui posso vedere dal vivo l'effetto di queste vulnerabilità, ma stavolta sono sfortunato e non ho mai avuto risposta o se l'ho avuta si va a vedere serviva l'intervento umano per scatenare l'apocalisse.

Direi che in base alla mia esperienza posso sentirmi di dire che la probabilità di incapparvi è talmente bassa da equivalere a quella di finire sotto un autotreno e quindi così come non sto chiuso in casa a causa del terrore degli autotreni, continuo a navigare su Internet senza alcun terrore dei bug del browser... che ovviamente tengo sempre aggiornato.

Quindi meglio usare direttamente un tablet

E con Android mi raccomando, così dopo tre anni non viene aggiornato e magari si installa app dallo store che è risaputo contenere parecchie app malevole... :)

Chiuso OT

Mica tanto OT, in fondo si sta discutendo della sicurezza della navigazione con Firefox.

superlex
14-11-2019, 16:19
@Nicodemo Timoteo Taddeo
Siamo ampiamente OT, oltretutto l'argomento della sicurezza esasperata lo trovo di una tristezza unica. :rolleyes:
A me l'argomento piace e sarei felice di risponderti nelle discussioni adatte o via PM :)
Per Firefox, come già detto, con uBlock Origin, NoScript e le altre suggerite la difesa è abbastanza buona :)

plata
14-11-2019, 16:58
Per ripristinare l'azionamento istantaneo dei comandi da tastiera per youtube, come ad la funzione pausa (barra spaziatrice) subito dopo lo switch alla tab relativa (ctrl+tab)? Non c'era nessun gap d'attesa, difatti ora, causa anche la velocità, capita un play-stop-play-stop involontario.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-11-2019, 17:18
Per ripristinare l'azionamento istantaneo dei comandi da tastiera per youtube, come ad la funzione pausa (barra spaziatrice) subito dopo lo switch alla tab relativa (ctrl+tab)? Non c'era nessun gap d'attesa, difatti ora, causa anche la velocità, capita un play-stop-play-stop involontario.

Qui da me tutto regolare, la barra stoppa e avvia col singolo click, anche subitissimo dopo aver passato nella scheda con il Ctrl+Tab

Non vedo e non capisco il perché il Ctrl+Tab dovrebbe influire nel funzionamento della barra spaziatrice. :confused:

gabriello2501
14-11-2019, 17:58
Qui da me tutto regolare

pure da me

e io uso anche l'add on Enhancer for YouTube
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/enhancer-for-youtube/

plata
14-11-2019, 19:24
Qui da me tutto regolare, la barra stoppa e avvia col singolo click, anche subitissimo dopo aver passato nella scheda con il Ctrl+Tab

Non vedo e non capisco il perché il Ctrl+Tab dovrebbe influire nel funzionamento della barra spaziatrice. :confused:Non ho detto che il ctrl+tab influisce, piuttosto credo saranno i cambiamenti apportati nell'ultima release di ff. L'inghippo avviene solo quando premo all'istante barra spaziatrice ma se attendo quel 1/4 di secondo in più va adeguatamente.

giovanni69
14-11-2019, 21:01
La vedo dura, penso che Basilisk usi uno schema di profilo come quello antecedente a Firefox 57, ovvero prima delle estensioni basate sulle API web extension.
Potresti intanto postare uno screenshot del contenuto del tuo profilo, poi scaricati la versione 56 di Firefox, magari ti indico io quali file copiare nel nuovo profilo di Firefox.
Successivamente ti fai tutti gli aggiornamenti richiesti lasciando quindi a Firefox il compito di convertire i vari file per il profilo attuale.

Grazie per la tua risposta articolata.
Anche a me risultava che si basasse sul vecchio Firefox ma ho anche letto che da febbraio è stata abbandonata quella architettura per qualcosa di più moderno. O forse quel che ho letto.. è in realtà errato. :confused:
https://www.basilisk-browser.org/releasenotes.shtml

Inoltre in questo thread:
https://forum.palemoon.org/viewtopic.php?t=17478

c'è il tizio che scrive di aver semplicemente copiato il profilo di Firefox in Basilisk e si è ritrovato letteralmente tutto perfettamente funzionante:
"I simply copied my entire profile folder from Firefox to the Basilisk directory, renamed it accordingly and voilá: EVERYTHING is the same as in Firefox. Bookmarks, settings, history, passwords, form content, add-ons, extensions. "

Ma io dovrei fare il contrario; non so se è la stessa cosa...

Quello che so è il profilo è salvato in:
C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Moonchild Productions\Basilisk

E questo è quello che vedo all'interno della cartella Profiles, ovvero altra cartella del tipo ayayaya111.default:

https://i.postimg.cc/nLfRQ5NJ/Profile-Basilisk-detail-2019-11-14-21-52-41.jpg (https://postimg.cc/JsKcfT16)

superlex
14-11-2019, 22:24
tornando in tema...

apz.allow_zooming ?

Strano comportamento: se lo abilito non riesco più a usare le estensioni, in pratica se clicco sull'iconcina (per esempio di uBlock Origin) nella barra degli strumenti, non compare nulla :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-11-2019, 07:31
Grazie per la tua risposta articolata.
Anche a me risultava che si basasse sul vecchio Firefox ma ho anche letto che da febbraio è stata abbandonata quella architettura per qualcosa di più moderno. O forse quel che ho letto.. è in realtà errato. :confused:

Scusa ma non puoi fare una prova? Crea un profilo nuovo in Firefox e all'interno vi copi o sostituisci i file con quelli di quel Basilisk. A Firefox chiuso ovviamente.

Riavvii Firfox con quel profilo e vedi che succede. Mal che vada non funziona o funziona da schifo e lo butti via, danni non ne dovrebbe fare...

gabriello2501
15-11-2019, 09:18
Non ho detto che il ctrl+tab influisce, piuttosto credo saranno i cambiamenti apportati nell'ultima release di ff. L'inghippo avviene solo quando premo all'istante barra spaziatrice ma se attendo quel 1/4 di secondo in più va adeguatamente.

per entrare meglio all'interno del tuo problema: cosa ti comporta un quarto di secondo in più?
E perchè ti serve così tanto premere pausa all'istante (di inizio)?

gabriello2501
15-11-2019, 09:21
Strano comportamento: se lo abilito non riesco più a usare le estensioni, in pratica se clicco sull'iconcina (per esempio di uBlock Origin) nella barra degli strumenti, non compare nulla :confused:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1461360

Unax
15-11-2019, 11:12
vi capita anche a voi che youtube a volte abbia una interfaccia e a volte una leggermente diversa?

superlex
15-11-2019, 11:28
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1461360
Ehm.. non ho capito :p
Dice solo che mancano delle dipendenze per ora, o mi sono perso qualcosa?

gabriello2501
15-11-2019, 12:54
Ehm.. non ho capito :p

è un bug che dovrebbero correggere con la 71 :)

vi capita anche a voi che youtube a volte abbia una interfaccia e a volte una leggermente diversa?

installa https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/enhancer-for-youtube/ e youtubbi felice, ricorda tutte le impostazioni, visualizzazioni e anche il livello del volume.
personalizzi come vuoi.
sembra quasi un promo.

superlex
15-11-2019, 13:03
è un bug che dovrebbero correggere con la 71 :)

gabriello2501
15-11-2019, 13:07

già se scarichi la nightly puoi vedere che non c'è più :D

giovanni69
15-11-2019, 15:39
Date queste istruzioni:

Using Firefox

From the menu bar click Tools > Web Developer > Toggle Tools
Click Customize Developer Tools and Get Help
Click Settings (The cog button)
Tick the following checkboxes:
Enable timestamps

To collect console logs on Chrome or Firefox

Open the Developer Tools
Perform the steps of the scenario to capture.
Depending on your browser:
Right click > Save as (notepad text file).
Right Click > Select All, Right click > Copy.
Paste that into a text file.
Attach the text files to your support ticket.

nella versione italiana di Firefox, quale è l'equivalente di Customize Developer Tools and Get Help dopo aver scelto Strumenti -> Sviluppo Web --> attiva strumenti? :confused:

https://i.postimg.cc/9fzKHfZC/2019-11-15-16-40-18.jpg (https://postimages.org/)

Unax
15-11-2019, 16:00
non credo che c'entri firefox ma dato che ho provato a commentare in un video di youtube vedo che se sono loggato con un account gmail il commento si vede se mi sloggo il commento sparisce mentre i commenti degli altri utenti restano visibili

sapete come mai succede?

plata
15-11-2019, 16:10
per entrare meglio all'interno del tuo problema: cosa ti comporta un quarto di secondo in più?
E perchè ti serve così tanto premere pausa all'istante (di inizio)?eh serve, serve :D Scherzi a parte è capitato che ha suonato il telefono ed ho alzato la cornetta, sono andato subito alla tab con ctrl+tab e premuto quasi istantaneamente barra spaziatrice, ma era troppo veloce e quindi pensando di non aver premuto bene il tasto, l'ho ripremuto più volte causando un continuo play-stop-play-stop del videoclip, e per l'interlocutore non era carino, penso pensasse trattasi d'uno scherzo

gabriello2501
15-11-2019, 16:35
eh serve, serve :D Scherzi a parte è capitato che ha suonato il telefono ed ho alzato la cornetta, sono andato subito alla tab con ctrl+tab e premuto quasi istantaneamente barra spaziatrice, ma era troppo veloce e quindi pensando di non aver premuto bene il tasto, l'ho ripremuto più volte causando un continuo play-stop-play-stop del videoclip, e per l'interlocutore non era carino, penso pensasse trattasi d'uno scherzo

ah ma quindi non è un problema che ti succede all'inizio del filmato, ma sempre.
comunque installa l'estensione che ti ho detto e tornerai a vivere felice su youtube :D

happysurf
15-11-2019, 16:36
...nella versione italiana di Firefox, quale è l'equivalente di Customize Developer Tools and Get Help dopo aver scelto Strumenti -> Sviluppo Web --> attiva strumenti? :confused:

Sei riuscito ad importare il profilo da Basilisk?
Se ci dici cosa vuoi fare secondo me si fa prima...

giovanni69
15-11-2019, 18:52
Grazie ma quella del profilo Basilisk è un'altra questione.

Adesso è più urgente capire, se possibile, la traduzione di quelle istruzioni perchè da immagine che ho allegato non mi ritrovo... e nemmeno in versione inglese (parliamo di Firefox Quantum 68.2.0 ESR):

https://i.postimg.cc/ZRckWtMq/2019-11-15-19-53-46.jpg (https://postimages.org/)

Devo 'send us the file with the console logs of your browser in the page www.pincopallino.com'.
E quelle sopra sono le istruzioni prese da https://support.liveassistfor365.com/hc/en-us/articles/360006206973-Capturing-browser-and-client-logs