PDA

View Full Version : Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

supreme
25-11-2017, 09:34
Su Firefox 56.0.2 ci sono 11 estensioni di sistema:

1- Activity Stream
2- Application Update Service Helper
3- Click-to-Play staged rollout
4- Firefox Screenshots
5- Follow-on Search Telemetry
6- Form Autofill
7- Multi-process staged rollout
8- Photon onboarding
9- Pocket
10- Shield Recipe Client
11- Web Compat

Di queste sò la funzione che hanno la 4 e la 9, ma delle altre no.
Potete dirmi la funzione delle altre e quali posso disabilitare con Simple Add-on Manager.
grazie 1000

tomahawk
25-11-2017, 11:53
Ciao ragazzi, una domanda: c'è un modo veloce per scaricare tutte le foto degli album di Facebook (le raccolte in cui si è taggati, quele pubblicate in proprio, ecc)? Magari anche senza add-on, visto che quelle che ho trovato non vanno su Quantum.

Ps: le foto che dovrei scaricare non sono del mio account, ma di un amico (niente stalking comunque :D )

gabriello2501
25-11-2017, 15:57
Ciao ragazzi, una domanda: c'è un modo veloce per scaricare tutte le foto degli album di Facebook (le raccolte in cui si è taggati, quele pubblicate in proprio, ecc)? Magari anche senza add-on, visto che quelle che ho trovato non vanno su Quantum.

fin'ora sul download c'è poco o niente, prova uno dei pochi
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/download-star/

senza addon credo che sia ancora più lento

Dom77
25-11-2017, 16:03
dipende... se ti serve solo per youtube c'è l'ottimo
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-download-mp3-mp4-1080p/

per scaricare video in generale non saprei, (io ho downloadhelper e non mi sono messo mai a cercare un'alternativa) dovresti provare le estensioni che lo fanno:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?platform=windows&q=download+video

ti ringrazio, cmq non è a me che serve ma devo dare "la dritta" a un amico che usava download helper e dopo l'ultimo aggiornamento di firefox dice che non funge + come prima.

di preciso non so da dove scarica i video, ma sicuro non solo da youtube...(lui cerca video/serie di cartoni/anime degli anni '80/'90).

io sinceramente non so cosa dirgli di fare....lui mi vede come un "gurù" col pc dopo che gli ho risistemato il portatile tempo fa, ma non è che mi posso interessare di tutto o sapere tutto su tutto :O, perciò qui entrate in azione voi sommi sacerdoti....

gabriello2501
26-11-2017, 14:42
ti ringrazio, cmq non è a me che serve ma devo dare "la dritta" a un amico che usava download helper e dopo l'ultimo aggiornamento di firefox dice che non funge + come prima.

di preciso non so da dove scarica i video, ma sicuro non solo da youtube...(lui cerca video/serie di cartoni/anime degli anni '80/'90).

io sinceramente non so cosa dirgli di fare....lui mi vede come un "gurù" col pc dopo che gli ho risistemato il portatile tempo fa, ma non è che mi posso interessare di tutto o sapere tutto su tutto :O, perciò qui entrate in azione voi sommi sacerdoti....

alternativa a videodownloadehelper prova questo
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-flash-download-manager/

Eress
26-11-2017, 15:52
Appena messa su la 57 portable, lo trovo magnifico per ora, tutto più veloce e fluido. Caricamento pagine praticamente istantaneo. Mi piacciono anche la nuova organizzazione dei menu e di tutto il resto. Davvero un ottimo lavoro.

gabriello2501
26-11-2017, 19:27
Appena messa su la 57 portable, lo trovo magnifico per ora, tutto più veloce e fluido. Caricamento pagine praticamente istantaneo. Mi piacciono anche la nuova organizzazione dei menu e di tutto il resto. Davvero un ottimo lavoro.

d'altronde uno dei punti fondamentali per cui è stata fatta questa rivoluzione è proprio la velocità. Cito hwupgrade

il nuovo Firefox versione 57, dovrebbe raggiungere una velocità doppia rispetto a quanto raggiunto con la versione 52 con un consumo del 30% in meno per la RAM rispetto a quanto avviene quotidianamente con Chrome. Da non sottovalutare infine il supporto alle API WebExtension che dunque non permetteranno di usare più gli add-on legacy anche se con Firefox Extended Support Release si potrà ovviare relativamente a questo cambiamento. La presenza in Firefox di vecchi componenti aggiuntivi non avrebbe infatti permesso di trarre vantaggio dall'introduzione della nuova architettura multi-threaded che consente il contemporaneo mantenimento di molte schede aperte con un'occupazione ridottissima in termini di memoria RAM e carico sulla CPU.

giovanni69
26-11-2017, 23:47
Salve a tutti,

Firefox ha la sua funzione di autorestore delle finestre aperte durante una sessione ma non ha una funzione di salvataggio e ripristino di sessioni diverse con la posizione delle finestre, soltanto dell'ultima (anche eventualmente crashata). Ma non sempre funziona.
Insomma vorrei creare dei layout con diverse disposizioni delle finestre senza che appaiano 'stacked' una sull'altra all'apertura successiva.
Nemmeno con TabMix Plus riesco ad ottenere questa funzione... :muro:

Esiste qualcosa di alternativo come addon?

happysurf
27-11-2017, 07:21
Su Firefox 56.0.2 ci sono 11 estensioni di sistema:

1- Activity Stream
2- Application Update Service Helper
3- Click-to-Play staged rollout
4- Firefox Screenshots
5- Follow-on Search Telemetry
6- Form Autofill
7- Multi-process staged rollout
8- Photon onboarding
9- Pocket
10- Shield Recipe Client
11- Web Compat

Di queste sò la funzione che hanno la 4 e la 9, ma delle altre no.
Potete dirmi la funzione delle altre e quali posso disabilitare con Simple Add-on Manager.
grazie 1000
Sulla versione 56 potresti anche disabilitarle tutte. ;)

Meno male che c'è qualcuno soddisfatto. :)

Salve a tutti,

Prova questa. (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/my-sessions/)

zappy
27-11-2017, 08:11
non s'è ancora accorto di quante estensioni sono decedute :D

Eress
27-11-2017, 08:15

Totalmente! :D Spettacolare rispetto alle ultime versioni, nuova grafica compresa.

di quante estensioni sono decedute :D
Riposino in pace :D

gabriello2501
27-11-2017, 09:39
Salve a tutti,

Firefox ha la sua funzione di autorestore delle finestre aperte durante una sessione ma non ha una funzione di salvataggio e ripristino di sessioni diverse con la posizione delle finestre, soltanto dell'ultima (anche eventualmente crashata). Ma non sempre funziona.
Insomma vorrei creare dei layout con diverse disposizioni delle finestre senza che appaiano 'stacked' una sull'altra all'apertura successiva.
Nemmeno con TabMix Plus riesco ad ottenere questa funzione... :muro:

lo faceva session manager, che però non è più aggiornato, al momento sono due le estensioni che ho trovato/provato Mysession e Tab Session manager, il primo importa anche le sessioni si Session Manager, purtroppo però non hanno la funzione di salvataggio posizione finestre, ma con futuri aggiornamenti chissà.

giovanni69
27-11-2017, 09:44
EDIT (doppio)

giovanni69
27-11-2017, 09:45
Grazie happysurf.
Appena lette le funzioni ed installata su Firefox ESR 52.50 e su 57.0 (32bit entrambi) ma anche in questo caso come con TabMix Plus (n.b. contattato anche il supporto e mi confermano che non salva la posizione) il risulato non cambia con MySessions: si creano sessioni di finestre che quando vengono ripristinate semplicemente appaiono sovrapposte /stacked.

Qualcun altro potrebbe provare per favore? Non vorrei avere problemi di impostazioni rovinate. Tuttavia ho appunto testato su due PC diversi con due Firefox differenti.

gabriello2501
27-11-2017, 09:47
leggi la mia risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45202909&postcount=5933)

giovanni69
27-11-2017, 09:52
Grazie ma.. non ci posso credere! tra tutte le versioni che sono esistite di questi addons per le varie versioni di Firefox nessuna che riesca a fare una cosa del genere. Non ditemi che devo tornare a Chrome e Multi Layout Manager. :muro:

EDIT: ESR 52.5.0 e Session Manager funziona perfettamente nel salvataggio posizione finestre ! :) GRAZIE gabriello2501

Cosa significa esattamente la parte in grassetto? "[...] use the Firefox ESR build or use a forked version of Firefox that does not remove support for add-ons such as CyberFox or Waterfox.

vw1961
27-11-2017, 10:02
gabrielllo grazie ancora.... ma e' lo stesso che mi hai detto di usare ?

la mia grafica e' diversa dalla tua e in inglese , boh ?

icona e' una freccia nera verso il basso con il corpo fatto da 2 linee , giusto ?

L_Rogue
27-11-2017, 10:19
Riposino in pace :D

Vivono tranquillamente altrove: Seamonkey, Waterfox e Pale Moon. :p

L_Rogue
27-11-2017, 10:20
d'altronde uno dei punti fondamentali per cui è stata fatta questa rivoluzione è proprio la velocità. Cito hwupgrade

Sulla RAM devo dire una cosa: la citazione di HWU dove essere completa con l'aggiunta di "In determinate condizioni".

Per l'esperienze avuta fino a ora accade con almeno 5-10 tab aperte in su, cioè quando FF ridistribuisce i tab sui processi già aperti.

Invece su pagine "infinite" tipo Facebook e Twitter (Ma anche Slashdot), basta scorrere 1-2 schermate e FF acchiappa la RAM e non la molla più fino alla chiusura.

Ho provato a diminuite via about:config il numero di processi, le pagine e finestre tenute in memoria dopo la chiusura, il limite RAM in cui iniziare a raccogliere la spazzatura e liberare la RAM prigioniera, niente da fare.

Anche con un solo tab aperto, se faccio scorrere la time line di Facebook arrivo a 2 Gigabyte in un attimo e posso salire a quanto voglio, basta che la time line sia abbastanza lunga. E ho pure disinstallato uBlock e uMatrix, ma non sono quelli a disturbare. :mad:

gabriello2501
27-11-2017, 11:27
gabrielllo grazie ancora.... ma e' lo stesso che mi hai detto di usare ?

la mia grafica e' diversa dalla tua e in inglese , boh ?

icona e' una freccia nera verso il basso con il corpo fatto da 2 linee , giusto ?

hai installato questo?
https://dn3.freedownloadmanager.org/5/5.1-latest/fdm5_x64_setup.exe

l'estensione te la installa quando vai su impostazioni e selezioni firefox e quindi "estensione"

https://s17.postimg.org/6jxtfj89r/Immagine.png

la trovi comunque nella cartella di installazione
C:\Program Files\FreeDownloadManager.ORG\Free Download Manager\firefox

TheZioFede
27-11-2017, 12:12

Tutti progetti destinati all'oblio temo :D

TheZioFede
27-11-2017, 12:14
Sulla RAM devo dire una cosa: la citazione di HWU dove essere completa con l'aggiunta di "In determinate condizioni".

Per l'esperienze avuta fino a ora accade con almeno 5-10 tab aperte in su, cioè quando FF ridistribuisce i tab sui processi già aperti.

Invece su pagine "infinite" tipo Facebook e Twitter (Ma anche Slashdot), basta scorrere 1-2 schermate e FF acchiappa la RAM e non la molla più fino alla chiusura.

Ho provato a diminuite via about:config il numero di processi, le pagine e finestre tenute in memoria dopo la chiusura, il limite RAM in cui iniziare a raccogliere la spazzatura e liberare la RAM prigioniera, niente da fare.

Anche con un solo tab aperto, se faccio scorrere la time line di Facebook arrivo a 2 Gigabyte in un attimo e posso salire a quanto voglio, basta che la time line sia abbastanza lunga. E ho pure disinstallato uBlock e uMatrix, ma non sono quelli a disturbare. :mad:

Beh quello è un "problema" dei siti mi pare. A meno che Chrome in qualche modo non riesce a liberare la memoria dei pezzi di pagina non in vista e Firefox no.

Eress
27-11-2017, 13:02
Tutti progetti destinati all'oblio temo :D

Riposino in pace anche loro! :D :Prrr: :rotfl: :rotfl:

curvanord
27-11-2017, 13:29
Ciao, notavo che anche con questa versione di firefox alcuni video in streaming non partono. Esempio volevo vedere il 4-4-2 su sportmediaset e mi dice che il formato non è supportato. Con chrome invece funziona. Dobbiamo installare qualche plugin?

Eress
27-11-2017, 13:44
Ciao, notavo che anche con questa versione di firefox alcuni video in streaming non partono. Esempio volevo vedere il 4-4-2 su sportmediaset e mi dice che il formato non è supportato. Con chrome invece funziona. Dobbiamo installare qualche plugin?
Metti i link che ci diamo un'occhiata

curvanord
27-11-2017, 13:56
Metti i link che ci diamo un'occhiata

http://www.sportmediaset.mediaset.it/ (ancora è in onda la puntata)

Puntata finita.. se ne parla domani alle 14:30. Magari domani vi faccio nuovamente presente il problema.

zappy
27-11-2017, 14:14
Beh quello è un "problema" dei siti mi pare. A meno che Chrome in qualche modo non riesce a liberare la memoria dei pezzi di pagina non in vista e Firefox no.
direi che non avrebbe proprio senso svuotare la ram da pagine ancora caricate (ammesso che poi sia tecnicamente fattibile).

Eress
27-11-2017, 14:32

Puntata finita.. se ne parla domani alle 14:30. Magari domani vi faccio nuovamente presente il problema.
Magari un po' in anticipo :D

L_Rogue
27-11-2017, 14:51

E' così.

Tutti i browser basati su Chromium rilasciano tutta la RAM.

Ho provato reinstallando Vivaldi e chiudendo 1 tab con Facebook sono passato da 2.5 Giga a 320 MB.

Con FF sono passato con la stessa prova da 2.8 a circa 1.9 stabilizzato.

Non la tiene proprio tutta, ma la maggior parte. Anche dicendogli di non ricordare le pagine chiuse.

Questo su Win 10 (1709) con FF 64 bit.

Se apro più siti, diciamo 4 pagine di Facebook e 4 di HWU, e li chiudo tutti, si comporta meglio, arrivando intorno ai 500 Mb stabilizzato.

Devo trovare un pattern di comportamento, poi aggiungo un bug su bugzila.

Ho visto questo bug:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1414580

e potrebbe essere effettivamente il processo per la GPU (uso l'nvidia autonoma piuttosto che l'integrata Intel) a gonfiare tutto.

L_Rogue
27-11-2017, 14:54
direi che non avrebbe proprio senso svuotare la ram da pagine ancora caricate (ammesso che poi sia tecnicamente fattibile).

Be', il throttling dei tab in secondo piano di Chromium fa questo: scala i cicli di CPU e mette "a riposo" le pagine. Non sono del tutto caricate e nemmeno scaricate. Tipo zombi, insomma. :D

Aiace
27-11-2017, 15:05

Io sto usando palemoon proprio per continuare ad avere Flashgot :D

Lyzen
27-11-2017, 15:39
Noscript si è autoaggiornato e il problema del menu a tendina che avevo su linux si è risolto, forse mantiene anche le modifiche salvate.

gabriello2501
27-11-2017, 17:43

magari basta una qualsiasi live?
come qui http://www.mediaset.it/italia1/
:)

Ma sono io che non c'ho capito un razzo o noscript ha perso tutte le opzioni???

:tapiro:

Io sto usando palemoon proprio per continuare ad avere Flashgot :D

dai che Flashgot lo aggiorneranno prima o poi, dai, dai, eddaje!

È uscito un altro tema dark molto carino, Firefox Night Owl - V2.
https://gist.github.com/dumindu/28e4312b38b91fbfb9b701c41ccc5b66

troppo nero, gli occhi (soprattutto i miei) muorono all'istante e via di oculista!

TheZioFede
27-11-2017, 20:42
...

Si in effetti fx ha sempre avuto difficoltà a liberare memoria alla chiusura delle schede, sperando che ora che possono ricostruire le fondamenta le cose migliorino presto :D

DjDiabolik
28-11-2017, 02:14
Ragazzi.......... ma stavo notando una cosa stupida.

Può essere che questa nuova versione 57.x non ha la funzione "Ripristina Sessione Precedente" che invece c'era nella 56.0.2 ?

Devo forse spuntare qualche opzione per riottenere qualcosa di simile ?

DooM1
28-11-2017, 02:51
Può essere che questa nuova versione 57.x non ha la funzione "Ripristina Sessione Precedente"
Boh no, io ce l'ho, non capisco perché da te non c'è :confused:

Eress
28-11-2017, 04:36
Può essere che questa nuova versione 57.x non ha la funzione "Ripristina Sessione Precedente" che invece c'era nella 56.0.2 ?
È cambiata la posizione nei menu, non è più nella cronologia

https://s33.postimg.org/dvbmzclxr/Immagine.png

bobo779256
28-11-2017, 08:05
Vorrei resettare un po' tutto reinstallando FF

Questo perchè, curiosando dentro about:config, ho contato più di 200 voci di vecchie estensioni non più utilizzate

Ho inoltre notato che qualche voce attiva nelle vecchie versioni di FF è ancora presente ma non più usata

Per questo vorrei, come da guida di prima pagina, creare un user.js con i miei settaggi

Ma una cosa non ho capito: una volta che metto questo user.js nella cartella del profilo, ad ogni avvio di FF prende questi settaggi?
Se dovessi cambiarne uno da about:config al successivo avvio di FF lo ripristina come da user.js?

O m'è sfuggito un passaggio?

Cloud76
28-11-2017, 08:51
Ma sono io che non c'ho capito un razzo o noscript ha perso tutte le opzioni???

Sì al momento è una chiavica, si spera in un miglioramento celere. A me tra l'altro sembra che nemmeno funziona, magari sbaglio io ma clicco sui bollini per mettere i permessi poi clicco su reload e torna tutto come prima, boh..
Al momento l'ho disabilitato lo ritesterò ad ogni nuova versione se no proverò a tornare a umatrix.

E intanto.....

http://securityinfo.it/2017/11/27/spiati-navighiamo-entro-certi-limiti-no/

Poi me la leggo con calma.;)

gabriello2501
28-11-2017, 09:40
Vorrei resettare un po' tutto reinstallando FF

Ma una cosa non ho capito: una volta che metto questo user.js nella cartella del profilo, ad ogni avvio di FF prende questi settaggi?
Se dovessi cambiarne uno da about:config al successivo avvio di FF lo ripristina come da user.js?

lo user.js salva diverse cose dalla personalizzazione dell'aspetto a quello che cambi in about:config (il chromeappsstore.sqlite non è più quello di una volta :D )

bobo779256
28-11-2017, 09:47
... a quello che cambi in about:config ...
Quindi, metto 'sto file nella cartella del profilo, e se in futuro cambio qualcosa in about:config me lo memorizza dentro all'user.js?

gabriello2501
28-11-2017, 09:58
certo, io ho fatto un profilo pulito rimettendo proprio lui e pochi altri file :)

L_Rogue
28-11-2017, 10:01
Si in effetti fx ha sempre avuto difficoltà a liberare memoria alla chiusura delle schede, sperando che ora che possono ricostruire le fondamenta le cose migliorino presto :D

Ho letto su bugzilla che le attuali richieste di RAM sono considerate normali e che solo i leak verranno seguiti con priorità dal team dedicato al memory management. :cry:

Prima o poi i browser moderni ingoieranno l'universo come un buco nero. :D

bobo779256
28-11-2017, 10:10
certo, io ho fatto un profilo pulito rimettendo proprio lui e pochi altri file :)

Bene, grazie

Pomeriggio dedicato alla reinstallazione della volpe di fuoco

TheZioFede
28-11-2017, 10:14
Ho letto su bugzilla che le attuali richieste di RAM sono considerate normali e che solo i leak verranno seguiti con priorità dal team dedicato al memory management. :cry:

Prima o poi i browser moderni ingoieranno l'universo come un buco nero. :D

Si il trend di voler far tutto via browser non mi piace per niente, anche perché alla fine sarà sempre meno efficiente delle soluzioni native.
E il web fa sempre più schifo.

happysurf
28-11-2017, 11:13
Quindi, metto 'sto file nella cartella del profilo, e se in futuro cambio qualcosa in about:config me lo memorizza dentro all'user.js?
Nemmeno per sogno e nemmeno per idea. :D
Il file user.js cambia permanentemente nel file prefs.js solo i valori che ha nel suo interno.
Se cancelli il file user.js i cambiamenti nella configurazione rimangono attivi.
Se vuoi pulire il file di configurazione dai residui di vecchie estensioni potresti cancellare direttamente il file prefs.js e farne ricreare uno nuovo da Firefox e poi procedere ai vari settaggi o usare direttamente quelli del file user.js che avrai eventualmente preparato. ;)

Unax
28-11-2017, 11:17
non ricordo ma adesso firefox aggiorna flash automaticamente?

se sì il servizio AdobeFlashPlayerUpdateSvc sarebbe praticamente inutile no?

DooM1
28-11-2017, 11:21
Io ce l'ho nel menù Cronologia come sempre :confused:

L_Rogue
28-11-2017, 11:30
Si il trend di voler far tutto via browser non mi piace per niente, anche perché alla fine sarà sempre meno efficiente delle soluzioni native.
E il web fa sempre più schifo.

Non esistono più soluzioni native, il futuro (secondo gli sviluppatori di browser, naturalmente) è html5+Javascript. :D

Non so, sui portatili che girano al giorno d'oggi il peso in RAM e CPU dei browser moderni si sente eccome e i PC desktop ormai li vogliono morti come se fossero criminali incalliti.

TheZioFede
28-11-2017, 11:45
Condito di mining non consenziente, malware-advertising e furto di dati :sofico:.

Appunto che usano sempre più ram in molti casi conviene il nativo, tanto il costo della ram mica lo comanda google :D . Anche perché ormai la pacchia degli upgrade hardware convenienti e rapidi tra cpu e RAM mi sa che è finita. :)

gabriello2501
28-11-2017, 12:15
Nemmeno per sogno e nemmeno per idea. :D
Il file user.js cambia permanentemente nel file prefs.js solo i valori che ha nel suo interno.

sorry mi sa che ho sbagliato a scrivere, è il file prefs.js che contiene tutto adesso, anche il chromeappsstore.sqlite ad esempio che non esiste più(e quelli di mozilla ancora continuano a metterlo sul loro sito https://support.mozilla.org/it/kb/Profili)

il file user.js neanche ce l'ho nel mio profilo :D

per riassumere i file da tenere nel profilo sono
places.sqlite, key3.db e logins.json, search.json.mozlz4 con relativa cartella searchplugins, extensions (se non vuoi reinstallare l'estensioni), xulstore.json e appunto prefs.js, tutto il resto si può ricreare da zero, poi ognuno dei suddetti qui sopra può andarsene dalla lista a seconda delle proprie esigenze, ad esempio non vuoi le password, non ti ricopi key3.db e logins.json...

bobo779256
28-11-2017, 13:18
@happysurf @gabriello

allora, tornando al quesito originale:

- creo user.js coi miei settaggi e lo metto nella cartella del profilo
- domani cambio un settaggio 'A:true' in about:config, settaggio che era compreso col user.js 'A:false'
- dopodomani riavvio FF, il settaggio A torna come impostato da user.js o come messo da about:config? true o false?

Non ho capito, insomma, se il file user.js dopo un po' lo devo togliere dal profilo, o altrimenti continua a fare il suo lavoro di modifica impostazioni

happysurf
28-11-2017, 13:46
@happysurf @gabriello

- domani cambio un settaggio 'A:true' in about:config, settaggio che era compreso col user.js 'A:false'
- dopodomani riavvio FF, il settaggio A torna come impostato da user.js o come messo da about:config? true o false?

Non ho capito, insomma, se il file user.js dopo un po' lo devo togliere dal profilo, o altrimenti continua a fare il suo lavoro di modifica impostazioni
Finché è presente comanda il file user.js, quindi il settaggio al riavvio torna in false.
Se lo togli dal profilo i settaggi rimangono attivi ma sei tu poi a comandare di nuovo sui settaggi in caso di modifiche.
Cmq se non hai le idee chiare ti suggerisco di non usare il file user.js.

Eress
28-11-2017, 13:49
Bella questa! :D

happysurf
28-11-2017, 13:55
E' presente nel menu Cronologia e anche premendo l'icona hamburger...:D

superlex
28-11-2017, 13:56

Io ce l'ho sotto Cronologia nella menubar di macOS e sotto Nuova finestra anonima nel menu di Firefox.
Certo la posizione più comoda era nella homepage secondo me, insieme alle altre scorciatoie che hanno pensato bene di togliere.

zappy
28-11-2017, 14:08
Be', il throttling dei tab in secondo piano di Chromium fa questo: scala i cicli di CPU e mette "a riposo" le pagine. Non sono del tutto caricate e nemmeno scaricate. Tipo zombi, insomma. :D
un conto è la ram, un conto la cpu. non c'entrano nulla l'uno con l'altro ;)

zappy
28-11-2017, 14:09
Noscript si è autoaggiornato e il problema del menu a tendina che avevo su linux si è risolto, forse mantiene anche le modifiche salvate.
occhio al lucchetto verde/rosso, che influisce.

bobo779256
28-11-2017, 14:18
Cmq se non hai le idee chiare ti suggerisco di non usare il file user.js.
Boh... forse si, è meglio, come più o meno ho sempre fatto, un bel txt dove memorizzo le variazioni fatte a FF
In fondo non è che siano così tante, non me le ricorderei di sicuro, ma per rifare le variazioni 5 minuti bastano col txt

Non è che reinstallo FF così spesso, è solo con l'ultima versione che ho preso a fare test con l'userChrome, e ad accorgermi dei rimasugli delle vecchie estensioni

Basta, mi metto all'opera e reinstallo la volpe e i suoi cuccioli

L_Rogue
28-11-2017, 14:22
un conto è la ram, un conto la cpu. non c'entrano nulla l'uno con l'altro ;)

Nel'ibernazione vengo scalate sia la RAM sia i cicli di CPU.

E il nuovo FF usa entrambe in modo spropositato.

Eress
28-11-2017, 15:18
Da me non c'è, è solo in quel menu di cui ho postato l'immagine. Il mistero s'infittisce :D

zappy
28-11-2017, 15:44
Sì al momento è una chiavica, si spera in un miglioramento celere. A me tra l'altro sembra che nemmeno funziona, magari sbaglio io ma clicco sui bollini per mettere i permessi poi clicco su reload e torna tutto come prima, boh..
è dovuto alla nuova impostazione che permette di limitare ai soli file serviti via https (lucchetto verde/rosso).
metti lucchetto rosso e funziona tutto.

zappy
28-11-2017, 15:45
Nel'ibernazione vengo scalate sia la RAM sia i cicli di CPU.
non vedo come si possa scaricare dalla ram dei dati che sono correntemente in uso. se scarichi i dati "non c'è più" la pagina.

gabriello2501
28-11-2017, 15:53
@happysurf @gabriello

se hai dei settaggi particolari, altrimenti è anche inutile che lo crei :D

ma perchè "dopo un po'"?
hai già dei settaggi o li vuoi fare per tuo sfizio ex-novo?
hai due possibilità secondo me:
1) aggiorni firefox con il profilo che hai, così lui ti aggiorna anche i file dentro al profilo, poi prendi i file che ti ho detto precedentemente e li travasi in un nuovo profilo e vedi l'effetto che fa.
2) parti da un nuovo profilo e te lo metti a posto a manina senza usare file del profilo.

tutte queste prove le puoi anche fare con una versione portable di firefox, tanto basta mettere dentro il profilo e puoi lavorare con quella/quelle.
fai una cartella firefox portable 1, firefox portable 2, firefox portable 3, quante ne vuoi, io in questi giorni ne avrò fatte a decine per varie prove :cool:

Da me non c'è, è solo in quel menu di cui ho postato l'immagine. Il mistero s'infittisce :D

Per l'angolo del mistero: nel menù ce l'ho:

https://s17.postimg.org/g9hkogxkf/image.png

ma non nella cronologia:

https://s17.postimg.org/6oxy1l0in/image.png

zappy
28-11-2017, 15:56
E intanto.....

http://securityinfo.it/2017/11/27/spiati-navighiamo-entro-certi-limiti-no/
per chi dice che noscript non serve o non capisce la differenza con un adblocker... :rolleyes: :muro:

Cloud76
28-11-2017, 16:02
è dovuto alla nuova impostazione che permette di limitare ai soli file serviti via https (lucchetto verde/rosso).
metti lucchetto rosso e funziona tutto.

ma c'è una guida sul nuovo noscript? Sul sito non ne vedo traccia.
Intanto ora sto ritestando umatrix...

L_Rogue
28-11-2017, 16:07
non vedo come si possa scaricare dalla ram dei dati che sono correntemente in uso. se scarichi i dati "non c'è più" la pagina.

Scarichi selettivamente script e immagini.

Altro algoritmo "bacchetta magica" che non risolve il problema della fame di RAM.

gabriello2501
28-11-2017, 16:20
per chi dice che noscript non serve o non capisce la differenza con un adblocker... :rolleyes: :muro:

deficiente :muro: io di certo non l'ho mai detto, ti inventi le cose

RobbyBtheOriginal
28-11-2017, 18:35
Guarda io ci ho litigato così per le estensioni e altre cose che non comparivano e chissà dove erano, ho reinstallato tutto con la guida di happy sotto mano e via, un po' di cose le hanno spostate ma si capisce easy dove sono e si fa tutto in 1 oretta a prendersela moolto comoda (se come estensioni avete solo ublock da configurare)

By Tapaparla®©

Eress
28-11-2017, 19:21
Guarda io ci ho litigato così per le estensioni e altre cose che non comparivano e chissà dove erano, ho reinstallato tutto con la guida di happy sotto mano e via, un po' di cose le hanno spostate ma si capisce easy dove sono e si fa tutto in 1 oretta a prendersela moolto comoda (se come estensioni avete solo ublock da configurare)

By Tapaparla®©
Vero. Ma come ho già scritto all'inizio, a me questa ultima versione piace molto, a parte qualche piccolo inevitabile inconveniente legato ai cambiamenti sostanziali del browser. Rispetto al passato per esempio, il caricamento delle pagine è strabiliante, istantaneo. Questo era l'unico difetto grave che FF aveva, ora risolto. Inoltre ho notato che è molto più leggero sulle risorse HW rispetto alle versioni precedenti. Secondo me, sta volta hanno fatto un grande lavoro, nonostante alcune critiche che si leggono qui dentro. Anch'io ho avuto qualche problemino con alcune estensioni, ma ora è tutto ok e il nuovo FF lo trovo stupendo! :)

bobo779256
28-11-2017, 19:25
@gabriello
ma perchè "dopo un po'"?
hai già dei settaggi o li vuoi fare per tuo sfizio ex-novo?

Perchè, tu lasci sempre tutti i settaggi in about:config come appena installato? user.js dovrebbe servire per avere una base da cui partire, ma poi va tolto, da come ho capito, per poter fare tutte le modifiche senza doversi ricordare se il tale parametro è o meno inserito in user.js

Comunque non l'ho usato, ho reinstallato FF ripristinando i miei file
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/33/Fuchs-Vulcan_salute.png/150px-Fuchs-Vulcan_salute.png
Lunga vita e prosperità

zappy
28-11-2017, 19:55
ma c'è una guida sul nuovo noscript? Sul sito non ne vedo traccia.
Intanto ora sto ritestando umatrix...
x ora non l'ho vista. bisogna scoprirsi da se le funzioni.
insomma, è ancora un po' un cantiere...

zappy
28-11-2017, 19:58
Scarichi selettivamente script e immagini.

Altro algoritmo "bacchetta magica" che non risolve il problema della fame di RAM.

ammesso che sia fattibile senza incasinare il motore di render, quanto cambi tab deve riscaricarsi la roba... non mi pare molto furbo per le schede aperte... sarebbe lentissimo.

Kenobis
28-11-2017, 21:45
Potete per favore ripostare il link del .css di un "Firefox a colori" ?

Bestio
28-11-2017, 23:55
Si può tornare indietro alla versione più vecchia di Firefox?

Praticamente lo usavo solo quando dovevo scaricare file usando l'estensione DownThemAll! , ma da quando si è aggiornato a Quantum non mi funziona più, percui senza questa estensione per me Firefox è completamente inutile. :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-11-2017, 06:04
Si può tornare indietro alla versione più vecchia di Firefox?

/Fixed :)

Praticamente lo usavo solo quando dovevo scaricare file usando l'estensione DownThemAll! , ma da quando si è aggiornato a Quantum non mi funziona più, percui senza questa estensione per me Firefox è completamente inutile. :muro:

Disinstalla Firefox 57 ed al suo posto installa la ESR che almeno ha il supporto fino a Marzo del prossimo anno:

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

L_Rogue
29-11-2017, 08:27
ammesso che sia fattibile senza incasinare il motore di render, quanto cambi tab deve riscaricarsi la roba... non mi pare molto furbo per le schede aperte... sarebbe lentissimo.

E' fattibilissimo, Chrome, Opera e Vivaldi lo fanno già settando apposita flag.

In definitiva si deve stabilire cosa è importante per il singolo utente. Se vuole risparmiare solo RAM per motivi suoi, questo sistema funziona, purché si sappia che i tab in background vanno in ibernazione e quindi non sono aggiornati come dovrebbero.

Se invece si è abituati a tenere video/musica/posta/altro in background mentre si agisce su un altro tab principale, è una fregatura.

FuzzyL
29-11-2017, 11:45
...reinstallo la volpe e i suoi cuccioli

potevi aspettare la 57.0.1 però, era scontato che uscisse :fagiano:

https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/candidates/57.0.1-candidates/

https://wiki.mozilla.org/Releases/Firefox_57/Test_Plan#57.0.1

...user.js dovrebbe servire per avere una base da cui partire, ma poi va tolto, da come ho capito, per poter fare tutte le modifiche senza doversi ricordare se il tale parametro è o meno inserito in user.js

mai usato user.js infatti; le installazioni pulite le faccio raramente, per cui seguo i miei appunti e ne approfitto per ricontrollare se le opzioni ci sono ancora e se il default è cambiato; poi butto un occhio a ghacks (https://github.com/ghacksuserjs/ghacks-user.js) e via

gabriello2501
29-11-2017, 13:18
Per abilitare le estensioni nelle pagine di Mozilla (ma non quelle interne) è sufficiente creare nella configurazione la stringa booleana:
privacy.resistFingerprinting.block_mozAddonManager e settarla su > true.

attenzione: segnalo che così facendo non funziona test pilot :stordita:

DjDiabolik
29-11-2017, 14:12

Io ce l'ho sotto Cronologia nella menubar di macOS e sotto Nuova finestra anonima nel menu di Firefox.
Certo la posizione più comoda era nella homepage secondo me, insieme alle altre scorciatoie che hanno pensato bene di togliere.

Rispondo ad entrambi e ringrazio......... a volte è utile e in effetti prima era nella home page con un bel tastone :)

ciraw
29-11-2017, 19:23
esiste un sistema per disabilitare i video che partono in automatico solo dal sito di tom's hw? ti seguono nello scroll della pagina, son pazzeschi!:rolleyes:

marco XP2400+
29-11-2017, 20:12
anche voi sentite la mancanza dello speeddial integrato a quadrati grandi invece di quello attuale formato mignon che non si adatta alla grandezza finestra con quantum?

happysurf
30-11-2017, 06:58
attenzione: segnalo che così facendo non funziona test pilot :stordita:
E' negata anche la possibilità di vedere le anteprime dei temi Personas ma si può cambiare al volo la stringa e fare il refresh delle pagine, per risolvere il problema.

bobo779256
30-11-2017, 08:23
potevi aspettare la 57.0.1
mai usato user.js...
Si, potevo attendere, si anch'io mai usato user.js

Ma, IMHO, se non smanetto non mi diverto e non scopro cose nuove :)

Ad esempio ho scoperto il 'Nascondi automaticamente' sull'icona Download, come rimuovere la maggior parte delle icone dalla barra degli indirizzi, altro

Ed ho sperimentato anche lo user.js, mettendoci dentro tutto ciò che mi serve ed altro preso dalla guida di happysurf, ad esempio il comando per cambiare la cartella cache di FF, o il parametro per ripristinare i Siti principali bloccati in new tab (questo mi ha creato qualche problema per il formato particolare con cui va scritto, ma poi risolto, sanWeb...), provato il tutto su un FF in VM

Per cui ora ho un FF pulito, con l'user.js creato ad hoc, mi concentro come tutti sui futuri sviluppi dei componenti aggiuntivi e plugin

[aggiunta] or ora aggiornato alla 57.0.1

zappy
30-11-2017, 08:32
anche voi sentite la mancanza dello speeddial integrato a quadrati grandi invece di quello attuale formato mignon che non si adatta alla grandezza finestra con quantum?

about:config
browser.newtabpage.activity-stream.enabled-false (se non sbaglio)

marco XP2400+
30-11-2017, 09:18

con una installazione pulita ora mi mantiene lo zoom a 200 dello speeddial non so prima cosa avevo combinato con l'estensione zoom page we...

quello di cui sento la mancanza, ora, è in realtà la possibilità di aggiungere quadrati... con quantum c'è solo l'opzione 2 righe!

ora provo la tua riga in about:config

zappy
30-11-2017, 09:34
con una installazione pulita ora mi mantiene lo zoom a 200 dello speeddial non so prima cosa avevo combinato con l'estensione zoom page we...

quello di cui sento la mancanza, ora, è in realtà la possibilità di aggiungere quadrati... con quantum c'è solo l'opzione 2 righe!

ora provo la tua riga in about:config
vedi anche
browser.newtabpage.columns
browser.newtabpage.rows (ha un bug e non lo tiene dopo riavvio)
e un'altra chiave che non ricordo sempre a tema newtab, sitecount... qualcosa del genere (numero di mattonelle)

gabriello2501
30-11-2017, 10:28
esiste un sistema per disabilitare i video che partono in automatico solo dal sito di tom's hw? ti seguono nello scroll della pagina, son pazzeschi!:rolleyes:

prova
media.autoplay.enabled
a false

Riavere la Classica Nuova scheda
in about:config
browser.newtabpage.activity-stream.enabled
impostare su false

Per aumentare il numero dei siti principali nella nuova scheda
modificare il valore browser.newtabpage.activity-stream.topSitesCount
sono per multiplo di sei quindi aggiungere un numero multiplo di sei (o se non vi piace la simmetria quello che vi pare)

supreme
30-11-2017, 12:53
uBlock Origin aggiornato alla 1.14.20 :D

L_Rogue
30-11-2017, 13:16
prova
media.autoplay.enabled
a false

Anche questa opzione è stata deprecata in quanto non manutenuta. Per il presente funziona, per il futuro non si sa.

gabriello2501
30-11-2017, 13:22
sul 56 c'era l'ottima https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashstopper/?src=collection&collection_id=0efaf357-ba17-4971-ad76-a55e04d59158
ma non ho trovato alternative valide e funzionanti fin'ora

Lyzen
30-11-2017, 13:27

Vieta il dominio "theoutplay.com" con noscript oppure aggiungilo nella lista I miei filtri con ublock.

L_Rogue
30-11-2017, 13:30
sul 56 c'era l'ottima https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashstopper/?src=collection&collection_id=0efaf357-ba17-4971-ad76-a55e04d59158
ma non ho trovato alternative valide e funzionanti fin'ora

Per Flash ho trovato la soluzione migliore di tutte: non installarlo. :D

Per l'autoplay html5, la soluzione migliore, anche se un po' noiosa da ripetere quando l'autoplay non è da siti terzi, è uBlock Origin, come già suggerito.

pfist
30-11-2017, 18:18
Ho messo la 57.0.1 e mi piace ma la resa deii font mi sembra diversa e peggiorata, come si può rimediare?

ciraw
01-12-2017, 08:54
Vieta il dominio "theoutplay.com" con noscript oppure aggiungilo nella lista I miei filtri con ublock.

grazie:cool:

zappy
01-12-2017, 10:04
Ho messo la 57.0.1 e mi piace ma la resa deii font mi sembra diversa e peggiorata, come si può rimediare?
cioè?

Cloud76
01-12-2017, 10:09
Sapete dirmi se umatrix e noscript (ultima versione 10.x) hanno le stesse implementazioni di protezione o se uno dei due ha delle protezioni in più?

pfist
01-12-2017, 13:12
cioè?
Ho fatto l'upgrade dalla 52 alla 57 senza modificare le opzioni.
Dal forum Light Bikes con le stesse impostazioni dei caratteri, con la 52:

https://image.ibb.co/hLd2qG/52.jpg

con la 57:

https://image.ibb.co/duRSPb/57.jpg

L_Rogue
01-12-2017, 14:12

con la 57:

A me sembrano migliori i font della 57. :D

L_Rogue
01-12-2017, 14:13
Piccolo commento: sono ora alla 57.0.1 e non so perché il memory management sembra migliorato, tranne le solite endless page tipo Facebook che, personalmente, nuclearizzerei.

happysurf
01-12-2017, 14:48

Io sono con la 58 beta e li vedo così:

https://image.prntscr.com/image/7t3-SWVsRteMzVD5Z-pVIw.png

Hai l'accelerazione hardware in Firefox disattivata?
I driver della scheda video sono aggiornati?

Eress
01-12-2017, 16:36
Piccolo commento: sono ora alla 57.0.1 e non so perché il memory management sembra migliorato, tranne le solite endless page tipo Facebook che, personalmente, nuclearizzerei.
FB in questo è peggio di una pestilenza su qualsiasi browser o macchina. Io lo sublimerei direttamente, in senso chimico ovviamente :D

gabriello2501
01-12-2017, 16:41

con la 57:

se vuoi vedere i miei

https://i.imgur.com/0phjSMz.png

la prossima volta salva in PNG :D

pfist
01-12-2017, 17:41
se vuoi vedere i miei

la prossima volta salva in PNG :D

Ok grazie a tutti.
Ho reinstallato ex novo e sembra tornato ok.

zappy
01-12-2017, 17:41
Dal forum Light Bikes con le stesse impostazioni dei caratteri, con la 52:...

io disattivo l'antialiasing da sempre, preferisco caratteri netti e definiti, per cui non ho notato il problema.

L_Rogue
01-12-2017, 17:49
FB in questo è peggio di una pestilenza su qualsiasi browser o macchina. Io lo sublimerei direttamente, in senso chimico ovviamente :D

Lo devo usare per lavoro (davvero!) e ho preso l'abitudine di usare m.facebook.com anche su qualsiasi cosa più grande di un cellulare.

E' sopportabile, ma ogni tanto con FF non carica le immagini che invio o devo cliccare due volte sui link. So che è colpa di qualche script maledetto di FB,ma è irritante comunque il fatto che funzioni meglio (ma non sempre) su Chrome.

Tra l'altro FB ha la cattiva abitudine di fare continuamente test A/B con esperimenti e nuovi funzioni rendendo spesso difficile fare anche il minimo debugging sui problemi che si presentano a un utente e non a un altro.

zappy
01-12-2017, 18:10
Lo devo usare per lavoro (davvero!) e ho preso l'abitudine di usare m.facebook.com anche su qualsiasi cosa più grande di un cellulare.
oddio.
e che lavoro è stare su FB? :confused:

Lotar
02-12-2017, 09:24
Scusate mi sapete dire se è possibile far chiudere automaticamente dopo selezione le cartelle dei segnalibri ed i segnalibri come su Explorer? Se si come si fa? Grazie in anticipo

L_Rogue
02-12-2017, 10:12
oddio.
e che lavoro è stare su FB? :confused:

Editoria e servizi collegati. :D

X-Wanderer
02-12-2017, 12:09
salve :)
volevo chiedere un'informazione: sto ancora usando firefox 56 perchè sulla 57 downthemall non funziona. Avreste alternative da consigliarmi?
Su downthemall come faccio a cancellare automaticamente tutti i download etichettati come "saltati" senza doverlo fare manualmente uno ad uno?
grazie molte :)

Lyzen
02-12-2017, 13:34
volevo chiedere un'informazione: sto ancora usando firefox 56 perchè sulla 57 downthemall non funziona. Avreste alternative da consigliarmi?

Waterfox.

alvaruccio
02-12-2017, 14:03
non so se è un problema mio ma non mi fa piu spostare e/o invertire le varie schede aperte....

fino adesso ad esemio se avevo 5 schede aperte e volevo passare l'ultima al primo posto nessun problema cliccando e trascinando,ora sembrano bloccate.

alvaruccio
02-12-2017, 14:10
non so se è un problema mio ma non mi fa piu spostare e/o invertire le varie schede aperte....

fino adesso ad esemio se avevo 5 schede aperte e volevo passare l'ultima al primo posto nessun problema cliccando e trascinando,ora sembrano bloccate.

era windows...riavviato pc tutto ok!

X-Wanderer
02-12-2017, 14:12
Waterfox.

e per la seconda domanda, sai aiutarmi?

happysurf
02-12-2017, 15:49
Qualcuno conosce un'alternativa a ProCon Latte (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/procon-latte/)?

Potresti usare questo (http://www.sordum.org/8127/dns-angel-v1-5/) ottimo programma (Dns Angel) senza installazione per cambiare i DNS filtrando in questo modo tutti i i siti inappropriati.

pitx
02-12-2017, 16:32
Potresti usare questo (http://www.sordum.org/8127/dns-angel-v1-5/) ottimo programma (Dns Angel) senza installazione per cambiare i DNS filtrando in questo modo tutti i i siti inappropriati.

c'è pure DNS Jumper (http://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-1/)

happysurf
02-12-2017, 17:28
c'è pure DNS Jumper (http://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-1/)
Lo scopo di DNS Jumper è diverso, serve per trovare i DNS più veloci ed ha altre funzioni.
L'utente tro69 cercava un sistema di protezione e di filtraggio per contenuti inappropriati.

pitx
02-12-2017, 17:48
Lo scopo di DNS Jumper è diverso, serve per trovare i DNS più veloci ed ha altre funzioni.
L'utente tro69 cercava un sistema di protezione e di filtraggio per contenuti inappropriati.

La protezione e filtraggio c'è pure su DNSJumper.... arrivano dallo stesso sviluppatore

L_Rogue
02-12-2017, 17:59
Su downthemall come faccio a cancellare automaticamente tutti i download etichettati come "saltati" senza doverlo fare manualmente uno ad uno?

Ci sarà anche la versione web extension di downthemall:

https://www.downthemall.net/delays/

ma è in ritardo. Comunque la parola "lite" dovrebbe far capire che mancheranno molte delle funzioni.

marco XP2400+
02-12-2017, 22:07

vedi anche
browser.newtabpage.columns
browser.newtabpage.rows (ha un bug e non lo tiene dopo riavvio)
e un'altra chiave che non ricordo sempre a tema newtab, sitecount... qualcosa del genere (numero di mattonelle)

prova
media.autoplay.enabled
a false

Riavere la Classica Nuova scheda
browser.newtabpage.activity-stream.enabled
impostare su false

Per aumentare il numero dei siti principali nella nuova scheda
modificare il valore browser.newtabpage.activity-stream.topSitesCount
sono per multiplo di sei quindi aggiungere un numero multiplo di sei (o se non vi piace la simmetria quello che vi pare)

grazie sono riuscito a riavere il mio vecchio e caro speed dial integrato!

unica noia è quella che almeno al primo avvio di firefox per avere tutte e 18 (3x6) le caselle devo abbassare lo zoom al 100% nello speeddial,
ho la Zoom Page WE per tab che mi setta sempre lo zoom automatico al 133% e vede lo speeddial iniziale come una tab qualsiasi...dovre trovare come escludere lo speeddial...

Lyzen
02-12-2017, 22:18
Purtroppo non è una valida alternativa a ProCon Latte.
Utilizzo già i file hosts di StevenBlack (https://github.com/StevenBlack/hosts), ma ProCon Latte filtrava anche le pagine web tramite una blacklist di siti/testi non adatti, definiti dall'utente.

Come detto prima per downthemall, usa waterfox in attesa che aggiornino ProCon Latte per quantum.

Styb
03-12-2017, 12:06
Un altro nuovo e valido fork di Firefox è Basilisk (https://www.basilisk-browser.org/) disponibile sia a 32 che a 64 bit e anche portabile.
Per adesso mi sembra che sia solo in lingua inglese e il trucchetto di cambiare lingua agendo in about:config, come in waterfox, non mi ha funzionato. :)

TheQ.
03-12-2017, 12:30
su mobile che firefox mi consigliate? perchè la versione aggiornata ultima fa cag. anche sullo smartphone oltre ai problemi che crea sul desktop con la compatibilità delle estensioni.

su smartphone spesso si incanta in caricamento scheda...

daert
03-12-2017, 16:15
Vorrei segnalare se non è già stato fatto la stringa:
privacy.firstparty.isolate
da cambiare in True

La funzione è:
The feature restricts cookies, cache and other data access to the domain level so that only the domain that dropped the cookie or file on the user system can access it.

Io ho provato sulla 58 beta ma forse anche dalla 57 è possibile utilizzarla

Fonte: https://www.ghacks.net/2017/11/22/how-to-enable-first-party-isolation-in-firefox/

zappy
03-12-2017, 17:51
grazie sono riuscito a riavere il mio vecchio e caro speed dial integrato!

unica noia è quella che almeno al primo avvio di firefox per avere tutte e 18 (3x6) ...
io ho un 6x4, ma la 4° riga viene cancellata sempre ad ogni riavvio e si reimposta da solo a 3. :muro:
dev'essere un baco...

happysurf
03-12-2017, 17:54
Vorrei segnalare se non è già stato fatto la stringa:
privacy.firstparty.isolate
da cambiare in True

La funzione è:

Io ho provato sulla 58 beta ma forse anche dalla 57 è possibile utilizzarla

Fonte: https://www.ghacks.net/2017/11/22/how-to-enable-first-party-isolation-in-firefox/
La funzionalità non è ancora matura e può dare dei problemi con i cookie nell'accesso ad alcuni siti. :rolleyes:
L'ho provata e riportata poi sul valore di default. ;)

Il Castiglio
03-12-2017, 19:59
Come detto prima per downthemall, usa waterfox in attesa che aggiornino ProCon Latte per quantum.
Ci sono dei vantaggi ad usare Waterfox anziché rimanere con FF 56 ?

daert
03-12-2017, 20:22
La funzionalità non è ancora matura e può dare dei problemi con i cookie nell'accesso ad alcuni siti. :rolleyes:
L'ho provata e riportata poi sul valore di default. ;)

Grande happysurf! Sempre aggiornato e in prima linea a sperimentare!
Confermo anche io per esempio che Crunchyroll non funziona più con la stringa su true. Però l'idea alla base non è male. Continuo a darle una possibilità

Super-Luke
03-12-2017, 20:36
Che voi sappiate non c'è un modo per scaricare da Mega senza dover installare il programma? sinceramente non capisco perché non si possa con Firefox dice che ha una memoria tampone insufficiente per decriptare i dati presenti nel browser... e consiglia di usare Chrome... :fuck:

Il Castiglio
03-12-2017, 20:50
Che voi sappiate non c'è un modo per scaricare da Mega senza dover installare il programma? sinceramente non capisco perché non si possa con Firefox dice che ha una memoria tampone insufficiente per decriptare i dati presenti nel browser... e consiglia di usare Chrome... :fuck:Se non ricordo male c'è un limite per usare FF, mi sembra 500 Mb, oltre il quale devi usare il loro programma, oppure Chrome ;)

Che problema c'è ? usa Chrome !

Super-Luke
03-12-2017, 20:55
Se non ricordo male c'è un limite per usare FF, mi sembra 500 Mb, oltre il quale devi usare il loro programma, oppure Chrome ;)

Che problema c'è ? usa Chrome !

Il problema è che non ce l'ho più. L'ho disinstallato tempo fa e non mi va di reinstallarlo solo per scaricare da Mega, beh lo rimetto e basta :asd:

RobbyBtheOriginal
03-12-2017, 22:58
cambia l'user agent con l'estensione indicata in pirma pag che fai prima, dovrebbe funzionare;)

gabriello2501
04-12-2017, 11:26
se si parla di DNS, segnalo anche quelli "nuovi" di adguard
https://adguard.com/en/adguard-dns/overview.html#setupGuide
ci sono anche in versione "famiglia" :oink:

vw1961
04-12-2017, 15:28
raga ancora NULLA per un downloader manager serio ?

gabriello2501
04-12-2017, 15:47
l'unica è installare un download manager che ti ssotituisce il download su Firefox
qualche esempio:
http://www.eagleget.com/
https://www.freedownloadmanager.org/
https://westbyte.com/ida/
https://ninjadownloadmanager.com/
https://www.internetdownloadmanager.com/

happysurf
04-12-2017, 15:54
Per chi non è contento di NoScript in questo momento e non vuole usare Umatrix è arrivato caldo caldo convertito da Chrome ScriptSafe, (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/script-safe/) con buoni commenti sia sul Web Store che sul sito di Mozilla. ;)

gabriello2501
04-12-2017, 17:59
conoscete qualcosa di alternativo free di Anonymox?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/anonymox/

che abbia magari più di tre nazioni in croce e/o la possibilità di memorizzare le preferenze per un sito, ad esempio in automatico su un determinato url come fa appunto Anonymox.

X-Wanderer
05-12-2017, 13:11
Ci sarà anche la versione web extension di downthemall:

https://www.downthemall.net/delays/

ma è in ritardo. Comunque la parola "lite" dovrebbe far capire che mancheranno molte delle funzioni.

e dimmi, per poter cancellare tutti i download "saltati" anzichè farlo manualmente uno ad uno, c'è un modo veloce?
tu usi firefox 57? userai ancora downthemall?

L_Rogue
05-12-2017, 15:39
e dimmi, per poter cancellare tutti i download "saltati" anzichè farlo manualmente uno ad uno, c'è un modo veloce?
tu usi firefox 57? userai ancora downthemall?

Uso un download manager esterno: Free Download manager.

DTM lo uso ancora su Pale Moon, nella versione XUL, non in quella web extension.

vw1961
05-12-2017, 16:21
volevo provare anche io FDM (free download manager ) solo che mi pare si debba usare per forza un FF

installato ? o posso usarlo anche con FF portable ?

ma possibile che su 2 pc da quando aggiornato FF portable alla 57

dopo un po di navigazione mi va la RAM a manetta e non si riesce

quasi piu a navigare quasi tutto fermo, succede solo a a me ?

soluzione ?

gabriello2501
05-12-2017, 16:42
volevo provare anche io FDM (free download manager ) solo che mi pare si debba usare per forza un FF

ti dovrebbe installare comunque l'estensione anche sulla portable, perchè non mette le estensioni nella cartella profilo, in caso fai "integrazione" come avevo postato l'imamgine ad un utente qualche giorno fa.

soluzione ?

a me è successo una volta quando ho fuso un profilo nuovo con un profilo "vecchio", ma partendo da zero o quasi non mi pare.

Eress
05-12-2017, 17:06

soluzione ?
A me qualcosa del genere succedeva fino alla 56xx, dalla 57 sembra un altro browser e un altro mondo, fila liscio come l'olio. Carica le pagine istantaneamente, una scheggia. Con 10/12 schede aperte anche alcune pesanti, consuma meno di IE, ram e cpu. Non crasha mai. Prima con FF avevo la ventola sempre accesa, adesso non la sento più. Spettacolare. Ieri per esempio ho aperto in rapida successione, più di 30 schede e le ha caricate rapidamente e senza problemi, IE invece nella stessa situazione è lentissimo e si impalla. Speriamo che con le prossime versioni, non escano da questo tracciato virtuoso, che pare abbiano intrapreso dalla 57.

vw1961
06-12-2017, 08:45
grazie a tutti. Boh a me FF 57 mi manda su 2 diversi pc la RAM a palla....

gabriello mi sapresti cortsemente aiutare su come fare come dici tu

integrazione tra FDM e FF portable, che non ho la pallida idea su

che devo fare ? grazieee :)

Eress
06-12-2017, 09:34

Link piuttosto datato, ma dagli un'occhiata semmai potessi trovarci ancora qualcosa di utile al caso tuo

http://ccm.net/forum/affich-542497-integrating-free-download-manager

gabriello2501
06-12-2017, 09:51

guarda, l'avevo scritto qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45203259&postcount=5941

certo che su una portable non si garantisce l'integrazione... però puoi sempre provare a installare manualmente l'estensione.

L_Rogue
06-12-2017, 11:24

Se sono Mac il problema è conosciuto.

Se Windows/Linux, FF 57 ciuccia abbastanza RAM, ma se viene rilasciata correttamente alla chiusura delle schede (anche se solo in parte), viene considerato normale dagli sviluppatori su Bugzilla.

Un problema con la RAM potrebbe essere dato dal processo per la GPU che ora (e in futuro) viene usato per molte più cose delle versioni precedenti.

vw1961
06-12-2017, 13:41
si grazie, uso win.... e disabilitare qualcosa ? tipo acceleraz hw o roba simile ?

come faccio ? ciao

gabriello e' uguale al tuo..solo che nel mio dopo che ho flaggato FF..

mi dice che appunto NON e' installato ! come posso risolvere e

come dici tu integrarlo con ff portable

L_Rogue
06-12-2017, 13:54
si grazie, uso win.... e disabilitare qualcosa ? tipo acceleraz hw o roba simile ?

Puoi ridurre i processi attivi nelle opzioni, magari mettili a due, giusto per provare.

Puoi anche disattivare l'accessibilità, sempre nelle opzioni normali.

Styb
06-12-2017, 15:20
Ciao, mi sono imbattuto in alcuni siti che riescono a indurre la creazione di nuove schede a schermo intero che richiedono di inserire dati non so bene di quale genere per aggiornare il browser e/o il sistema. Queste nuove schede non si riescono a chiudere e l'unica soluzione che ho trovato è quella di terminare firefox dal task manager.
Purtroppo al successivo riavvio di firefox ho di nuovo la stessa soluzione con quelle schede che vengono ricaricate.
Cosa posso fare? Posso agire in qualche parte del profilo per riavere un riavvio normale di firefox?

vw1961
06-12-2017, 15:39
L_Rogue grazie ....

- ma non trovo accessibilita', dove lo trovo ?

- in PRESTAZIONI non ho nulla flaggato e 1 solo processo ...

va bene o metto a 2 ? dvo flaggare qualcosa li ?

grazie

Eress
06-12-2017, 16:28
Ciao, mi sono imbattuto in alcuni siti che riescono a indurre la creazione di nuove schede a schermo intero che richiedono di inserire dati non so bene di quale genere per aggiornare il browser e/o il sistema. Queste nuove schede non si riescono a chiudere e l'unica soluzione che ho trovato è quella di terminare firefox dal task manager.
Purtroppo al successivo riavvio di firefox ho di nuovo la stessa soluzione con quelle schede che vengono ricaricate.
Cosa posso fare? Posso agire in qualche parte del profilo per riavere un riavvio normale di firefox?
Probabilmente si tratta di malware, fai delle scansioni con ADWCleaner e Malwarebytes.

L_Rogue
06-12-2017, 17:30
L_Rogue grazie ....

- ma non trovo accessibilita', dove lo trovo ?

- in PRESTAZIONI non ho nulla flaggato e 1 solo processo ...

va bene o metto a 2 ? dvo flaggare qualcosa li ?

Quelli sono i processi per il contenuto WEB, comunque ci saranno i processi per la GUI, la GPU e le estensioni. Diciamo che con 1 solo processo attivo sei più o meno alla pari con il Firefox iniziale multiprocesso. Risparmi 3 overhead dei processi tolti che su pagine come Facebook può essere anche 75/100 MB per scheda.

Per trovare l'accessibilità, c'è l'apposita casella di ricerca nelle opzioni, in alto. :D

Comunque devi flaggare la voce "Impedisci ai servizi di accessibilità di accedere al browser" che ancora non si capisce perché non sia stata attivata di default.

Edit: dimenticavo, per monitorare un po' meglio la RAM usata si può guardare cosa risulta nella pagina about:performance

Rodig
06-12-2017, 17:56
Invece di terminare FF dal task manager prova ad usare Close All Windows: puoi selezionare le schede/pagine da chiudere ed inoltre, trattandosi di chiusura "regolare", non te le dovrebbe riaprire al riavvio.
Lo trovi su http://www.ntwind.com/software/utilities/close-all.html
Non credo infatti si tratti di malware propriamente detto, ma solo di qualche script fastidioso ma non residente....

happysurf
06-12-2017, 18:12
Con Firefox chiuso vai sul > profilo > cartella sessionstore-backups > cancella tutti i file presenti e fai ripartire Firefox.

Styb
06-12-2017, 19:06
Con Firefox chiuso vai sul > profilo > cartella sessionstore-backups > cancella tutti i file presenti e fai ripartire Firefox.

Grazie a tutti per le risposte.
Cancellando i file presenti nella cartella sessionstore-backups ho un riavvio normale.
Grazie happysurf.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2017, 20:01

Guarda questa discussione:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2835427&page=2

Se si tratta della stessa cosa, come ho scritto io, quando si è a tutto schermo basta un Ctrl+w per chiudere la scheda che ha bloccato Firefox, o se è l'unica scheda chiudere tutto FF. Essendo una chiusura normale al successivo riavvio parte regolarmente e senza quelle schede aperte.

Styb
07-12-2017, 10:17
Sì, sembra lo stesso fenomeno. Se mi ricapiterà provo anche la combinazioni di tasti ctrl+w e farò sapere qui sul 3d.

vw1961
07-12-2017, 15:30
L_Rogue provato con il CERCA ma accessibilita' mi dice non c'e nulla nelle opzioni .

quindi dove lo posso trovare ?

gabriello2501
07-12-2017, 15:40
L_Rogue provato con il CERCA ma accessibilita' mi dice non c'e nulla nelle opzioni .

quindi dove lo posso trovare ?

parliamo di questa accessibilità?

https://i.imgur.com/6vKBD2P.png

HIVE mind
07-12-2017, 17:51
ragazzi aiuto, non riesco a venire a capo di questa cosa da quando ho aggiornato. Le ho provate tutte, resettare firefox, cancellare tutti i cookie sia da firefox che manualmente, ma nulla.
Ho risolto tutti i problemi meno questo.

Questa pagina non reindirizza in modo corretto

Firefox ha rilevato che il server sta reindirizzando la richiesta per questa pagina in modo che non possa mai essere completata.

Questo problema spesso è causato dal blocco o dal rifiuto dei cookie.

e ce l'ho su armorgames.com

E' un sito di giochi da browser dove crei il tuo profilo e puoi aggiungere alla lista favoriti i vari giochini.
Molti di questi hanno salvataggi e affini collegati all'account e non hai cookie in modo da potervi accedere anche da pc e piattaforme diverse.

Cliccando sulla mia lista favoriti o anche cercando il gioco singolarmente dove avevo le/la partita salvata mi continua a dare il messaggio qua sopra.

halp
:mc:

ps se entro nel mio profilo utilizzando edge la cosa funziona, anche con i salvataggi (mai fatto nulla in edge)

MG
07-12-2017, 17:57
ciao a tutti
arrivo subito al punto: da quando uso firefox 57 ho la sensazione che l'uso della memoria è particolarmente aumentata anzichè diminuita!!!
Secondo voi come mai?

Styb
07-12-2017, 21:56
Guarda questa discussione:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2835427&page=2

Se si tratta della stessa cosa, come ho scritto io, quando si è a tutto schermo basta un Ctrl+w per chiudere la scheda che ha bloccato Firefox, o se è l'unica scheda chiudere tutto FF. Essendo una chiusura normale al successivo riavvio parte regolarmente e senza quelle schede aperte.

Sì, nel mio caso funziona anche la combinazione di tasti ctrl+w.

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 06:48
ciao a tutti
arrivo subito al punto: da quando uso firefox 57 ho la sensazione che l'uso della memoria è particolarmente aumentata anzichè diminuita!!!
Secondo voi come mai?

Perché è sempre stato così e sempre sarà. I programmi sfruttano la maggiore risorse di memoria disponibile con l'evoluzione dell'hardware, è fisiologico direi :) Se vai in un centro commerciale trovi qualche difficoltà a trovare macchine in vendita che abbiano meno di 8 gigabyte di RAM, e quelli più scarsi, della fascia ultraeconomica, ne hanno 4.

Poi ovviamente i produttori del software per farli più attraenti ed appetibili dicono il contrario, ma non bisogna credere a quello che l'oste dice sul suo vino...

TheZioFede
08-12-2017, 08:07
Sta di fatto che chrome nella maggior parte delle situazioni usa meno memoria, alla faccia del marketing mozilla e dei fanbois su r/firefox che ti dicono che la memoria è lì per essere usata, anche se vai in swap :asd: .
Firefox ha sempre sofferto di memory leaks, e mi pare che e10s/servo abbiano accentuato la situazione.

happysurf
08-12-2017, 09:11
Sta di fatto che chrome nella maggior parte delle situazioni usa meno memoria, alla faccia del marketing mozilla e dei fanbois su r/firefox che ti dicono che la memoria è lì per essere usata, anche se vai in swap :asd: .
Firefox ha sempre sofferto di memory leaks, e mi pare che e10s/servo abbiano accentuato la situazione.
E se lo dici tu ci crediamo....

Splinter Cell
08-12-2017, 09:55

Per quanto riguarda la mia esperienza (su mac), Chrome sarà forse un po' più reattivo ma non sempre e il consumo di ram è veramente spropositato, tra processo gpu che consuma tantissimo e altri tab/extensions che arrivano davvero a consumare assai. Anche Firefox la usa ma sembra che utilizzi meglio le risorse! Da quando hanno cambiato architettura è migliorato sensibilmente secondo me e lo reputo migliore di Chrome. Oltretutto, almeno per me, reputo che i colori e i font siano gestiti meglio su Firefox che su Chrome

TheZioFede
08-12-2017, 10:20
E se lo dici tu ci crediamo....

Poco mi importa quello che credi :D, io apro il task manager e traggo le mie conclusioni.

PRS
08-12-2017, 10:22
Di nuovo disponibile questa estensione.

tomahawk
08-12-2017, 10:39
Ragazzi per bloccare i messaggi dei siti sull'utilizzo dei cookie a cui bisogna dare l'ok, va bene la lista uBlock ''Fanboy’s Cookiemonster List''? Oppure rallenta la navigazione e ci sono altre liste o soluzioni?
Io l'ho attivata perché da qualche giorno mi apparivano tali messaggi fatidiosi e non capisco perché. E' cambiato qualcosa su uBlock?

PRS
08-12-2017, 10:39
ogni tanto prima di riuscire a caricare la pagina o la nuova finestra FF mi palesa una schermata nera.L'accelerazione hardware è disabilitata e nella versione precedente questo non accadeva.Il driver video Nvidia non è compatibile per win 10...Suggerimenti?

happysurf
08-12-2017, 10:48
Poco mi importa quello che credi :D, io apro il task manager e traggo le mie conclusioni.
Sai benissimo (almeno credo) che ci sono mille variabili che possono influire sul consumo di RAM ma a te piace sparare sentenze sempre negative sull'operato di Mozilla a prescindere e sinceramente non ho capito perché. :rolleyes:

Di nuovo disponibile questa estensione.

Bene, con il tempo arrivano tutte. :)

Styb
08-12-2017, 10:56
Boh, io non faccio più caso al consumo di ram.
Ormai i pc hanno ram in eccesso e sinceramente se un programma consuma 300 o 600 mb non vedo la differenza.
Con questi discorsi mi fate ricordare la magnifica RAM da 128 Mb di Windows98! :D

TheZioFede
08-12-2017, 11:25
Sai benissimo (almeno credo) che ci sono mille variabili che possono influire sul consumo di RAM ma a te piace sparare sentenze sempre negative sull'operato di Mozilla a prescindere e sinceramente non ho capito perché. :rolleyes:

Bene, con il tempo arrivano tutte. :)

Ma chi sta sparando sentenze! È da quando se ne sono usciti con le webextension che dico che se vogliono combattere sullo stesso piano di Chrome, Firefox DEVE essere più veloce/efficiente,cosa che ancora non vedo. Sono l'ultima persona che vuole un monopolio di blink/chromium, ma non è tessendo le lodi di mozilla indiscriminatamente che la situazione migliora.
Tanto per farvi vedere che quando affermo qualcosa non dico cose a caso, ho provato l'ultima versione di chrome e firefox su un stream twitch 480p, con firefox profilo pulito e solo ublock origin:

https://i.imgur.com/avx531A.png

Firefox è partito all'incirca come chrome ma dopo mezz'ora questo è il risultato, quindi si c'è un memory leak.

TheZioFede
08-12-2017, 11:27
Ormai i pc hanno ram in eccesso e sinceramente se un programma consuma 300 o 600 mb non vedo la differenza.
Con questi discorsi mi fate ricordare la magnifica RAM da 128 Mb di Windows98! :D

Con il costo attuale della ram, il fatto che la maggio parte usa notebook ai quali non aggiunge ram, con il fatto che la stessa mozilla indica il taglio di 4 GB di RAM come quello più usato... lato mozilla dovrebbe eccome fare la differenza.
Inutile che fanno test con 30 schede (poi bisogna vedere quali) se il 90% dell'user base ha usi diversi
(sia chiaro non ce l'ho con nessuno qui dentro :D )

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 11:30

Condivido.

Sei un pischello cciovane cciovane, nel mio primo personal computer e che non era male per l'epoca, la RAM era di 512 kB (kilobyte se non si fosse capito) :read:

:D

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 11:32
Firefox è partito all'incirca come chrome ma dopo mezz'ora questo è il risultato, quindi si c'è un memory leak.

Ce ne faremo una ragione e cercheremo di dormire sereni lo stesso stanotte... :D

TheZioFede
08-12-2017, 11:42
Ce ne faremo una ragione e cercheremo di dormire sereni lo stesso stanotte... :D

Ci mancherebbe che ti preoccupi di un memory leak, è roba che dovrebbe far preoccupare Mozilla.
Non ho ben capito questo tipo di risposte come se fosse qualcosa di personale, rispondevo ad un altro tizio/tizia che si lamentava dell'uso di memoria, buon per voi che avete millemila GB di RAM.

L_Rogue
08-12-2017, 11:49

Un memory leak esiste quando la memoria aumenta per i fatti suoi anche senza far nulla.

FF 57 è strutturalmente più avido di memoria entro i 4 processi attivi di default. Se la rilascia quando si chiude un tab, funziona come è previsto che funzioni. Se la rilascia solo in parte, può dipendere dalle impostazioni per conservare in memoria le pagine chiuse.

TheZioFede
08-12-2017, 11:56
Un memory leak esiste quando la memoria aumenta per i fatti suoi anche senza far nulla.

FF 57 è strutturalmente più avido di memoria entro i 4 processi attivi di default. Se la rilascia quando si chiude un tab, funziona come è previsto che funzioni. Se la rilascia solo in parte, può dipendere dalle impostazioni per conservare i memoria le pagine chiuse.

Dipende anche se quando chiudi la scheda killa il content process. Con 4 processi se hai <= 4 schede e il leak è nel content process, per forza di cose rilascia memoria. Ma se "leaka" (scusami l'obbrobrio) il parent process o un content process con più di 4 schede aperte (supponendo di aver lasciato il numero a 4 come default) la memoria non viene liberata, perchè quel content process serve ancora per un altra scheda.
Ad ogni modo rifaccio il test ora tornando su google.com senza chiudere la scheda appena raggiunge i 900MB visto che ci sono :stordita:

happysurf
08-12-2017, 11:58
Tanto per farvi vedere che quando affermo qualcosa non dico cose a caso, ho provato l'ultima versione di chrome e firefox su un stream twitch 480p, con firefox profilo pulito e solo ublock origin:
Guarda caso hai scelto proprio un uno stream su Twitch dove effettivamente Firefox ha un problema noto di consumo eccessivo di memoria che sicuramente verrà risolto nelle versioni successive... :ciapet:

Vorrei poi ricordare a tutti che la versione 57 Quantum rappresenta sicuramente il risultato finale del lavoro sull'architettura multi-processo ma è anche l'inizio di uno sviluppo radicale dei componenti del browser. :cool:

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 12:05
Ci mancherebbe che ti preoccupi di un memory leak, è roba che dovrebbe far preoccupare Mozilla.
Non ho ben capito questo tipo di risposte come se fosse qualcosa di personale, rispondevo ad un altro tizio/tizia che si lamentava dell'uso di memoria, buon per voi che avete millemila GB di RAM.

Il punto è che penso tutti sappiamo che Firefox è ingordo di RAM, come tutti i browser attuali tra l'altro, perché il web è troppo complesso oggigiorno e perché impegnare RAM è un modo per velocizzare le operazioni, poi se FF è meno bravo di altri a rilasciare la memoria, pazienza, non mi sembra un gran dramma finché c'è RAM disponibile. Se la RAM è striminzita per Firefox si cambia browser, dov'è la tragedia???

Ma se a distanza di tanti anni stiamo qui ad usarlo è perché i pregi ed i vantaggi che da, ripagano tranquillamente degli eventuali difetti.

Continuare a ripetere che non va bene perché è più affamato di RAM rispetto agli altri non serve a nulla, 'o sappiamoooo... :D

Sarebbe come andare nella discussione su Google Chrome e ripetere continuamente che è uno spione. Lo sanno, evidentemente non è un problema per loro.

Il Castiglio
08-12-2017, 12:32
Condivido.

Sei un pischello cciovane cciovane, nel mio primo personal computer e che non era male per l'epoca, la RAM era di 512 kB (kilobyte se non si fosse capito) :read:

:DIo ho cominciato col Commodore 64 ... e tutti saprete che cosa indicava 64 :D

L_Rogue
08-12-2017, 13:00
Dipende anche se quando chiudi la scheda killa il content process. Con 4 processi se hai <= 4 schede e il leak è nel content process, per forza di cose rilascia memoria. Ma se "leaka" (scusami l'obbrobrio) il parent process o un content process con più di 4 schede aperte (supponendo di aver lasciato il numero a 4 come default) la memoria non viene liberata, perchè quel content process serve ancora per un altra scheda.

Quello che hai descritto è una mancata garbage collection, non un leak. Lo so, sono pignolo. :D

Sulla garbage collection hanno lavorato tanto nei FF pre-quantum, ma non vuol dire che non ci siano di nuovo problemi lì.

Per ora, di veri leak non ne ho visti, ma FF si mangia RAM almeno 2x rispetto agli altri browser sulle pagine senza fine come Facebook. L'avevo scritto in questo stesso thread e comunque non è un problema tipico di Quantum, in quanto anche Pale Moon, che è tutto tranne che multiprocesso, ha lo stesso problema.

Non so, per i miei gusti consuma troppa RAM per quel che offre, ma per me non è quello il problema principale. I limiti alle estensioni lo sono. Per esempio dover aspettare il caricamento completo del DOM pria che funzionino le mouse gestures è roba da tagliarsi le vene, cambia completamente il mio modo di lavorare ed è uno dei motivi per cui sto pensando di lasciar perdere questo Firefox. Lo stesso schifo c'è su Chrome, per intenderci. Non su Opera e Vivaldi che hanno mouse gestures native.

L_Rogue
08-12-2017, 13:01
Io ho cominciato col Commodore 64 ... e tutti saprete che cosa indicava 64 :D

Il mio primo PC è stato un Commodore 16. :p

TheZioFede
08-12-2017, 13:46
Guarda caso hai scelto proprio un uno stream su Twitch dove effettivamente Firefox ha un problema noto di consumo eccessivo di memoria che sicuramente verrà risolto nelle versioni successive... :ciapet:

Vorrei poi ricordare a tutti che la versione 57 Quantum rappresenta sicuramente il risultato finale del lavoro sull'architettura multi-processo ma è anche l'inizio di uno sviluppo radicale dei componenti del browser. :cool:

Ho scelto twitch perché era più veloce, potevo anche scegliere youtube, facebook o altri siti simili. Per il resto sul multiprocesso ci lavorano dal 2013, quindi non è esattamente una novità.

Il punto è che penso tutti sappiamo che Firefox è ingordo di RAM, come tutti i browser attuali tra l'altro, perché il web è troppo complesso oggigiorno e perché impegnare RAM è un modo per velocizzare le operazioni, poi se FF è meno bravo di altri a rilasciare la memoria, pazienza, non mi sembra un gran dramma finché c'è RAM disponibile. Se la RAM è striminzita per Firefox si cambia browser, dov'è la tragedia???

Ma se a distanza di tanti anni stiamo qui ad usarlo è perché i pregi ed i vantaggi che da, ripagano tranquillamente degli eventuali difetti.

Continuare a ripetere che non va bene perché è più affamato di RAM rispetto agli altri non serve a nulla, 'o sappiamoooo... :D

Sarebbe come andare nella discussione su Google Chrome e ripetere continuamente che è uno spione. Lo sanno, evidentemente non è un problema per loro.

Il punto era che ho risposto oggettivamente ad un post sulla memoria e altri mi hanno risposto che non ci credevano. Se fossimo sul thread di chrome e qualcuno mi diceva che chrome è la paladina della privasi gli avrei riso in faccia.
Il punto è che facevo un discorso generale su come sui pc vecchi va meglio chrome, cosa che mi pare ancora veritiera. Non so perché continui a giocarla sulla difensiva come se stessi criticando l'uso che ne fai del browser.

...

Sono entrambe le cose, se lo lasci andare continua ad aumentare l'uso della ram,non è un leak in quel caso?

L_Rogue
08-12-2017, 14:07
Ho scelto twitch perché era più veloce, potevo anche scegliere youtube, facebook o altri siti simili. Per il resto sul multiprocesso ci lavorano dal 2013, quindi non è esattamente una novità.

Il punto era che ho risposto oggettivamente ad un post sulla memoria e altri mi hanno risposto che non ci credevano. Se fossimo sul thread di chrome e qualcuno mi diceva che chrome è la paladina della privasi gli avrei riso in faccia.
Il punto è che facevo un discorso generale su come sui pc vecchi va meglio chrome, cosa che mi pare ancora veritiera. Non so perché continui a giocarla sulla difensiva come se stessi criticando l'uso che ne fai del browser.

Sono entrambe le cose, se lo lasci andare continua ad aumentare l'uso della ram,non è un leak in quel caso?

Il leak c'è "da fermo", compi una determinata azione e il consumo di RAM cresce all'infinito. Caricare le pagine e non scaricarle mai dalla RAM è una mancata garbage collection.

A me non sembra che faccia né l'uno né l'altro o almeno non ho incontrato pagine che inneschino lì problema tranne quelle "senza fine" in cui però potrebbe essere una "caratteristica".

Consuma molta RAM, inutile girarci attorno, ma penso che grosso modo sia per design, al momento.

happysurf
08-12-2017, 15:19
Ho scelto twitch perché era più veloce, potevo anche scegliere youtube, facebook o altri siti simili.

Per il resto sul multiprocesso ci lavorano dal 2013, quindi non è esattamente una novità.

Lasciamo i test a chi li fa in maniera approfondita, in rete ce ne sono diversi e non dicono proprio la stessa cosa su Quantum rispetto a Chrome.

Infatti parlo di risultato finale di un lavoro nato molto tempo fa e parlo di inizio perché alcune componenti fondamentali come il nuovo WebRender che non è stato ancora implementato definitivamente, per cui è ragionevole immaginare ampi spazi di ottimizzazioni in futuro.

L_Rogue
08-12-2017, 16:19
A proposito di RAM...

Ho voluto confrontare la versione 32 bit e quella 64 bit di FF 57.0.2 e va bene che la versione 64 bit ha un certo overhead già all'inizio, ma facendo scorrere l'intera mia timeline di Facebook di oggi (che è luuunga), ottengo questi risultati:

32bit: 476 MB stabili, 260 dopo la chiusura della scheda
64bit: 1.585 MB stabili, 456 dopo la chiusura della scheda

La prova è stata fatta a distanza di cinque minuti, quindi è abbastanza attendibile anche per i contenuti della timeline.

Unica avvertenza: ho l'autoplay video disattivato, quindi quelle cifre potrebbero anche essere un po' più alte.

Il triplo della RAM mi sembra comunque un po' tantino.

zappy
08-12-2017, 16:26
Il mio primo PC è stato un Commodore 16. :p

...che non era un "personal computer" (che sono solo quelli basati su intel x86) :p

Kenobis
08-12-2017, 16:40

Concordo !

L_Rogue
08-12-2017, 17:05
...che non era un "personal computer" (che sono solo quelli basati su intel x86) :p

Empio, ritratta immediatamente ciò che hai detto! :p

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-12-2017, 17:29

Che è esattamente quello che ti sta succedendo qua. Continui a ripetere che Firefox ciuccia più RAM di Chrome e ti si sta, non ridendo in faccia perché siamo educati :), ma rispondendo che evidentemente se lo si usa è perché non è un problema. Diversamente saremmo già migrati su altri browser, mi pare logico.

Se la metti così sarebbe da chiederti perché la metti sull'offensiva ogni volta che si discute di Firefox e Mozilla in genere. Prima era la fondazione in se stessa che sbaglia tutto, poi le critiche per il passaggio alle web extension, ora la campagna offensiva sembra spostarsi sulla RAM impegnata, perché tutto questo astio? Qualcuno della fondazione Mozilla ti ha rubato la merendina da piccolo? Nessuno ti obbliga ad usarlo (per fortuna), nessuno prova più o meno fraudolentemente a fartelo installare come avviene con Chrome, perché non ti limiti ad usare Chrome lasci stare Firefox al suo destino?

In questa discussione ufficiale si dovrebbe discutere di Firefox, di come adattarlo per farlo funzionare al meglio per le nostre esigenze, e di come risolvere gli eventuali suoi problemi, non di decantare quanto è più scarso degli altri browser, ammesso che ciò sia vero e secondo me non lo è.

happysurf
09-12-2017, 08:15
Ragazzi per bloccare i messaggi dei siti sull'utilizzo dei cookie a cui bisogna dare l'ok, va bene la lista uBlock ''Fanboy’s Cookiemonster List''? Oppure rallenta la navigazione e ci sono altre liste o soluzioni?
Io l'ho attivata perché da qualche giorno mi apparivano tali messaggi fatidiosi e non capisco perché. E' cambiato qualcosa su uBlock?
Va benissimo e non rallenta perchè è cmq una lista piccola, in alternativa o in sinergia c'è anche la "I don't care about cookies" che è una sottoscrizione più ampia.
La lista si può caricare qui (http://www.kiboke-studio.hr/i-dont-care-about-cookies/) cliccando su > "Add to Adblock Plus" presente in fondo nella pagina.

L_Rogue
09-12-2017, 09:26
Da prendere con le molle, perché questa "soluzione" arriva da Reddit senza particolari prove, ma pare che FF 57 non sia capace di utilizzare la cache su disco in modo efficiente e perciò decomprima la stessa immagine già presente in cache per N volte in RAM ogni volta che viene utilizzata.

Come workaround viene consigliato di settare una grandezza precisa della cache in Opzioni > Contenuti Web in cache.

Sinceramente mi sembra un workaround che lascia il tempo che trova, perché se FF non gestisce in maniera corretta la cache, quello che viene erroneamente ricaricato all'infinito in RAM può essere presente anche nella cache "limitata".

Mah, adesso vado a vedere su bugzilla se ne parlano.

L_Rogue
09-12-2017, 09:36
Effettivamente esiste un bug sulla cache disco per FF 57:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1422356

che rinvia a un altro bug vecchio di 5 anni:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=832157

ma ha poco a che fare con la RAM. IMO, su Reddit hanno scambiato i rallentamenti per cache satura per rallentamenti per RAM satura che dipende da altro.

Adesso mi diverto a far impallare FF mettendo cache disco microscopiche. :p

Diabolik183
09-12-2017, 11:51
....:cry: :cry: :cry: :cry: voglio la single window mode.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

TheZioFede
09-12-2017, 13:41
Che è esattamente quello che ti sta succedendo qua. Continui a ripetere che Firefox ciuccia più RAM di Chrome e ti si sta, non ridendo in faccia perché siamo educati :), ma rispondendo che evidentemente se lo si usa è perché non è un problema. Diversamente saremmo già migrati su altri browser, mi pare logico.

Se la metti così sarebbe da chiederti perché la metti sull'offensiva ogni volta che si discute di Firefox e Mozilla in genere. Prima era la fondazione in se stessa che sbaglia tutto, poi le critiche per il passaggio alle web extension, ora la campagna offensiva sembra spostarsi sulla RAM impegnata, perché tutto questo astio? Qualcuno della fondazione Mozilla ti ha rubato la merendina da piccolo? Nessuno ti obbliga ad usarlo (per fortuna), nessuno prova più o meno fraudolentemente a fartelo installare come avviene con Chrome, perché non ti limiti ad usare Chrome lasci stare Firefox al suo destino?

In questa discussione ufficiale si dovrebbe discutere di Firefox, di come adattarlo per farlo funzionare al meglio per le nostre esigenze, e di come risolvere gli eventuali suoi problemi, non di decantare quanto è più scarso degli altri browser, ammesso che ciò sia vero e secondo me non lo è.

A quanto pare criticare qualcosa è avere astio, me lo segno. Firefox lo uso è per quello che denotavo l'uso della RAM, le webextension ormai son cosa nota, inutile continuare a discuterne.

La storia su mozilla e le merendine è un argomento fantoccio, si parlava di altro.

A proposito di RAM...

Ho voluto confrontare la versione 32 bit e quella 64 bit di FF 57.0.2 e va bene che la versione 64 bit ha un certo overhead già all'inizio, ma facendo scorrere l'intera mia timeline di Facebook di oggi (che è luuunga), ottengo questi risultati:

32bit: 476 MB stabili, 260 dopo la chiusura della scheda
64bit: 1.585 MB stabili, 456 dopo la chiusura della scheda

La prova è stata fatta a distanza di cinque minuti, quindi è abbastanza attendibile anche per i contenuti della timeline.

Unica avvertenza: ho l'autoplay video disattivato, quindi quelle cifre potrebbero anche essere un po' più alte.

Il triplo della RAM mi sembra comunque un po' tantino.

Beh se è riproducibile potrebbe essere utile segnalarlo su bugzilla, anche se mi chiedo perché non è saltato fuori prima. Proverò a rimettere la 32 bit.

Lasciamo i test a chi li fa in maniera approfondita, in rete ce ne sono diversi e non dicono proprio la stessa cosa su Quantum rispetto a Chrome.

Infatti parlo di risultato finale di un lavoro nato molto tempo fa e parlo di inizio perché alcune componenti fondamentali come il nuovo WebRender che non è stato ancora implementato definitivamente, per cui è ragionevole immaginare ampi spazi di ottimizzazioni in futuro.

Beh spero sia così, perché ormai la vicenda mi ricorda quelle di windows phone, della serie l'anno prossimo ci sarà la rivoluzione (mannaggia a loro).

L_Rogue
09-12-2017, 13:54
A quanto pare criticare qualcosa è avere astio, me lo segno. Firefox lo uso è per quello che denotavo l'uso della RAM, le webextension ormai son cosa nota, inutile continuare a discuterne.

Beh se è riproducibile potrebbe essere utile segnalarlo su bugzilla, anche se mi chiedo perché non è saltato fuori prima. Proverò a rimettere la 32 bit.

La 32 bit è decisamente performante dal punto di vista RAM, come dovrebbe essere. Sul riproducibile, dipende da cosa c'è nella propria home di Facebook e quanto è lunga, perché la RAM varia parecchio. Non dovrebbero essere i video perché come scritto, ho l'autoplay disattivato. Potrebbe essere il solito script keylogger che è una vera piaga sui derivati tipo Pale Moon.

Se si hanno solo 4 Gbit di RAM comunque la 32 bit è la scelta migliore.

L_Rogue
09-12-2017, 13:56
P.S. Sto navigando con la cache disco fissa a 350 MB da questa mattina e non noto rallentamenti di sorta. Il bug di prima sarà anche stato confermato, ma deve verificarsi in specifiche condizioni.

TheZioFede
09-12-2017, 14:05
La 32 bit è decisamente performante dal punto di vista RAM, come dovrebbe essere. Sul riproducibile, dipende da cosa c'è nella propria home di Facebook e quanto è lunga, perché la RAM varia parecchio. Non dovrebbero essere i video perché come scritto, ho l'autoplay disattivato. Potrebbe essere il solito script keylogger che è una vera piaga sui derivati tipo Pale Moon.

Se si hanno solo 4 Gbit di RAM comunque la 32 bit è la scelta migliore.

Beh è stata la stessa mozilla a passare le installazioni da 32 bit a 64 bit se avevi almeno 2 GB di ram... magari ha senso riportare quelle installazioni a 32 bit.

Riproducibile intendevo fare le stesse cose con le due versioni e osservare i risultati. In teoria l'overhead dovrebbe essere del 20/25% da quel che ricordo, non certo del 200% lol.

P.S. Sto navigando con la cache disco fissa a 350 MB da questa mattina e non noto rallentamenti di sorta. Il bug di prima sarà anche stato confermato, ma deve verificarsi in specifiche condizioni.

Ce l'ho già a quel limite, ma non credo cambi molto...

L_Rogue
09-12-2017, 14:15
Beh è stata la stessa mozilla a passare le installazioni da 32 bit a 64 bit se avevi almeno 2 GB di ram... magari ha senso riportare quelle installazioni a 32 bit.

Certo che ha senso, ora che FF è multiprocesso. Il limite di RAM sui 32bit è quindi più gestibile.

Eress
09-12-2017, 18:36
Tutto il software a 64 bit SO compresi, sono molto più avidi di risorse. Io vado di W8.1-32 bit con 4GB ram, pc piuttosto datato, ma FF 57 fila liscio come l'olio, mai un problema di ram, anche con 40 schede aperte.

L_Rogue
10-12-2017, 11:38
Negli ultimi giorni si parlava della distinzione tra garbage collection e leak nella gestione della RAM di Firefox 57.

Una mancata garbage collection comporta che la RAM di FF non sia rilasciata in modo normale alla chiusura delle schede.

Per fare un test minimamente attendibile, si può fare così:

1) settare browser.sessionhistory.max_total_viewers a 0 per togliere la cache RAM delle pagine visitate in precedenza (ci sarà comunque una cache RAM minima di 32 Mb);

2) settare browser.sessionhistory.max_entries a 0, così non dovrebbero essere mantenute in memoria le pagine precedenti, indipendentemente dal minimo di cache RAM di cui al punto precedente.

Di seguito:

a) segnatevi la RAM usata da FF 57 nel vostro task manager preferito.

b) aprite un certo numero di schede (diciamo 10) con le pagine più pesanti che vi vengono in mente (Facebook è un buon inizio).

c) Dopo che si sono caricate tutte, segnatevi nuovamente la RAM usata da FF 57 nel vostro taskmanager (questo è il picco massimo di consumo RAM).

d) Adesso chiudete tutte le pagine, attendete 10/15 minuti per far assestare la RAM e prendete nuovamente nota di quanta RAM è utilizzata da FF.

In caso di garbage collection corretta, la RAM di cui al punto d) dovrebbe essere il più vicino possibile a quella di cui al punto a)

Se ciò non avviene, digitate about:memory nella barra principale e cliccate sul pulsante "minimize memory usage" che forzerà la garbage collection e lo svuotamento di qualunque cache RAM. Se la RAM si avvicinerà a quella iniziale di cui al punto a), il vostro FF non riesce a gestire in automatico la garbage collection in modo corretto.

E' bene fare questa prova dopo aver disattivato tutte le estensioni per evitare che sia il loro processo a falsare i risultati. Se avete tempo, potete poi farla anche con le estensioni attive, così se vengono risultati strani, sapete a chi dare la colpa.

Personalmente su FF 57.0.2 ho una mancata garbage collection di circa l'8% dopo una sessione di navigazione di diverse ore. Non perfetto, ma nemmeno pessimo.

Mi raccomando, se effettuerete la prova, alla fine resettate le opzioni che avete cambiato in about:config riportandole ai valori di default, perché la cache RAM serve durante la navigazione, visto che la velocizza parecchio. :D

TheZioFede
10-12-2017, 12:43
Ho fatto un po' di prove, e mentre nel mio caso la differenza tra 32 e 64 bit è minima, impostando:

un solo content process
limitare la cache a 350 invece di lasciare la gestione automatica
mettere l'opzione per impedire l'accesso agli strumenti di accessibilità

sembra che la gestione della ram sia molto migliorata. Non so quale di quelle opzioni sia il maggior "colpevole".

F5F9
10-12-2017, 14:10
microproblema:
da quando è uscita l'ultima versione, non riesco più a lanciare firefox da un indirizzo scritto in una pagina di wuord, devo copiare l'indirizzo e poi fare "incolla e vai"
sapete mica da che impostazione può derivare la cosa?

happysurf
10-12-2017, 16:22
microproblema:
da quando è uscita l'ultima versione, non riesco più a lanciare firefox da un indirizzo scritto in una pagina di wuord, devo copiare l'indirizzo e poi fare "incolla e vai"
sapete mica da che impostazione può derivare la cosa?

Assicurati che Firefox sia il browser di default andando in > Opzioni > Generale > e fare clic su > Imposta come browser predefinito….

Lyzen
10-12-2017, 16:48
User agent consigliato in prima pagina non funziona su quantum, dice sempre che il broswer non è aggiornato su Mega.

happysurf
10-12-2017, 16:59
User agent consigliato in prima pagina non funziona su quantum, dice sempre che il broswer non è aggiornato su Mega.
Hai ragione, la versione aggiornata è questa User Agent Reviver (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/user-agent-switcher-revived/).
Fammi sapere. ;)

F5F9
10-12-2017, 17:28
Assicurati che Firefox sia il browser di default andando in > Opzioni > Generale > e fare clic su > Imposta come browser predefinito….grazie per la risposta, ma lo era già (e da sempre)
piuttosto: non sarà mica colpa di qualche componente aggiuntivo?
ne ho pochi, ma come pagina iniziale ho messo speed dial, potrebbe essere lui?

alethebest90
10-12-2017, 22:05
cos'è questa novità di noscript ??

Richiede il permesso di:

Scaricare file, leggere e modificare la cronologia di download del browser

:confused:

non so se anche voi notate che ublock e noscript vanno un po in conflitto ultimamente

happysurf
11-12-2017, 07:22
grazie per la risposta, ma lo era già (e da sempre)

Assolutamente no, il programma esterno legge nelle preferenze del S.O. quale programma aprire per i collegamenti come nel nel tuo caso.
Se usi W10 leggi qui (https://support.mozilla.org/it/kb/browser-predefinito-windows-10).

F5F9
11-12-2017, 08:12
Assolutamente no, il programma esterno legge nelle preferenze del S.O. quale programma aprire per i collegamenti come nel nel tuo caso.
Se usi W10 leggi qui (https://support.mozilla.org/it/kb/browser-predefinito-windows-10).
a ri-grazie
però firefox continua a essere il browser predefinito da tutte le parti, sia nelle sue opzioni che nelle impostazioni di win 10
sarà mica un problema di word?
mi appare una finestrina con scritto:
Operazione annullata a causa delle restrizioni impostate nel computer. Contattare l'amministratore del sistema
del "computer", "non del browser"
:mbe:
ripeto: non è un grosso problema, copio e poi faccio "incolla e vai", ma certe volte mi rallenta un po'

happysurf
11-12-2017, 08:56
a ri-grazie
però firefox continua a essere il browser predefinito da tutte le parti, sia nelle sue opzioni che nelle impostazioni di win 10
sarà mica un problema di word?
mi appare una finestrina con scritto:
del "computer", "non del browser"
:mbe:
ripeto: non è un grosso problema, copio e poi faccio "incolla e vai", ma certe volte mi rallenta un po'
E' sicuramente un problema che interessa Word, ti consiglio di creare un nuovo post nella sezione Programmi e Utility. :)

F5F9
11-12-2017, 09:30
E' sicuramente un problema che interessa Word, ti consiglio di creare un nuovo post nella sezione Programmi e Utility. :)grazie, farò così

L_Rogue
11-12-2017, 10:43
grazie per la risposta, ma lo era già (e da sempre)

Hai controllato nel sistema operativo che http/https siano impostati correttamente per l'apertura con firefox? O che lo siano i collegamenti DDE?

bluefrog
11-12-2017, 10:46
Ragazzi se provate a fare un confronto con Chrome potete vedere come Firefox Quantum "blurra" in modo orribile immagini come ad esempio i contatti di facebook (dal proprio profilo) - passate da un browser all'altro e vedrete l'enorme differenza. Possibile che ad oggi un browser - peraltro nuovo di zecca - debba ancora avere di questi problemi rispetto la concorrenza? Mah

zappy
11-12-2017, 11:05
...
non so se anche voi notate che ublock e noscript vanno un po in conflitto ultimamente
io non ho notato nessun problema.
si deve solo capire la nuova interfaccia e la questione http/https.

Eress
11-12-2017, 11:12
Ragazzi se provate a fare un confronto con Chrome potete vedere come Firefox Quantum "blurra" in modo orribile
Anche "blurra" è orribile :eek: A me non da alcun problema, neanche su quel sito che hai menzionato.
Per me l'attuale FF, è il miglior browser in circolazione, senza se e senza ma.

Super-Luke
11-12-2017, 11:19
Anche per me firefox ora come ora è meglio di Chrome, solo che a me a volte dà problemi nello streaming i video si bloccano o scattano ecc...

gabriello2501
11-12-2017, 11:38
''Fanboy’s Cookiemonster List''? Oppure rallenta la navigazione e ci sono altre liste o soluzioni?

evitare il messaggio sui cookie?
non è meglio usare https://www.i-dont-care-about-cookies.eu/ ?

Eress
11-12-2017, 11:50
Anche per me firefox ora come ora è meglio di Chrome, solo che a me a volte dà problemi nello streaming i video si bloccano o scattano ecc...
Questo ed altri problemi, li avevo con le versioni precedenti, ma questa 57 è stata come dalla notte al giorno, con sole splendente anche :) E io FF lo uso dal 2008.

Roland74Fun
11-12-2017, 12:33
....questa 57 è stata come dalla notte al giorno, con sole splendente anche :) E io FF lo uso dal 2008.
Firefox è il browser.
Il resto il male minore.

Lyzen
11-12-2017, 13:00
Hai ragione, la versione aggiornata è questa User Agent Reviver (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/user-agent-switcher-revived/).
Fammi sapere. ;)

Niente da fare. :mc:

Eress
11-12-2017, 13:31
Firefox è il browser
Esattamente, è il concetto stesso di browser.

Super-Luke
11-12-2017, 14:38
Su Violentmonkey non c'è un modo per disattivare determinati script in determinati siti?
Inoltre su youtube e non solo a volte i video vanno a scatti, soprattutto mentre apro altre schede e ritorno nel video che ho lasciato in play.
Prima della versione 57 non avevo questi problemi.

gabriello2501
11-12-2017, 14:51
Su Violentmonkey non c'è un modo per disattivare determinati script in determinati siti?

certo, c'è

https://s18.postimg.org/tpe1qf9w5/dbqh_Hpe.png (https://postimg.org/image/tpe1qf9w5/)

Super-Luke
11-12-2017, 15:02
certo, c'è

https://s18.postimg.org/tpe1qf9w5/dbqh_Hpe.png (https://postimg.org/image/tpe1qf9w5/)

Strano... il mio Violentmonkey non ha quella schermata di opzioni.

gabriello2501
11-12-2017, 15:19
ultima versione Violent Monkey 2.8.22
apri dashboard > script installati > clicca su modifica > quindi sul tab impostazioni

Super-Luke
11-12-2017, 15:23
ultima versione Violent Monkey 2.8.22
apri dashboard > script installati > clicca su modifica > quindi sul tab impostazioni

Grandissimo!!!!! grazie mille! io andavo su apri dashpoard e impostazioni, però non è proprio il massimo. Potevano mettere direttamente un tasto nell'estensione da parte ad ogni script con scritto tipo blocca su questo sito ecc...

EDIT: nonostante lo script sia disattivato per quel determinato sito, il sito non funziona lo stesso. Invece se disattivo lo script direttamente dall'estensione (quindi per tutti i siti) il sito funziona come dovrebbe.

gabriello2501
11-12-2017, 15:41
Grandissimo!!!!! grazie mille! io andavo su apri nonostante lo script sia disattivato per quel determinato sito, il sito non funziona lo stesso. Invece se disattivo lo script direttamente dall'estensione (quindi per tutti i siti) il sito funziona come dovrebbe.

se vuoi, proviamo sito e script (e eccezione), se puoi dirli :D

Super-Luke
11-12-2017, 15:49
se vuoi, proviamo sito e script (e eccezione), se puoi dirli :D

Ahahahahahahah non ti preoccupare è un sito normalissimo :Prrr:

http://www.seriehd.me

Lo script è AAK-Cont Userscript.

L_Rogue
11-12-2017, 15:50

Be', proprio normalissimo non direi. Anzi sarebbe meglio togliere il link.

Super-Luke
11-12-2017, 16:05
Be', proprio normalissimo non direi. Anzi sarebbe meglio togliere il link.

Perché? è di streaming, nulla di che e l'avevo già linkato qui senza problemi, sempre per lo stesso problema dello script.

L_Rogue
11-12-2017, 16:17
Perché? è di streaming, nulla di che e l'avevo già linkato qui senza problemi, sempre per lo stesso problema dello script.

Non credo che quel sito faccia streaming legale.

happysurf
11-12-2017, 16:20
Niente da fare. :mc:
A questo punto non credo sia colpa dell'estensione.
In ogni caso puoi provare come alternativa AgentX. (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/agentx/)
Altri ancora li trovi qui. (https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?platform=windows&q=user+agent)

L_Rogue
11-12-2017, 16:22
tornando più in topic, è la prima volta che provo FF 57 su un portatile e ciuccia batteria come un dannato.

Rispetto ai FF precedenti a batteria piena che durava circa 3 ore, ora siamo a circa la metà in proiezione.

E le gif degli smiley del forum non aiutano, portando la CPU a circa il 20%.

Capita ad altri?

Super-Luke
11-12-2017, 16:38
Non credo che quel sito faccia streaming legale.

Eh... :asd: Ad ogni modo spero che lo sviluppatore di Violentmonkey renda l'esclusione degli script più "efficace".
Perché anche in molti altri siti, non solo di streaming, mi dà problemi tenere lo script AAK attivato ed escludendolo non risolve il problema, se invece lo disattivo del tutto il sito funziona.

L_Rogue
11-12-2017, 17:08
Eh... :asd: Ad ogni modo spero che lo sviluppatore di Violentmonkey renda l'esclusione degli script più "efficace".
Perché anche in molti altri siti, non solo di streaming, mi dà problemi tenere lo script AAK attivato ed escludendolo non risolve il problema, se invece lo disattivo del tutto il sito funziona.

Prova a chiederglielo, qui:

https://violentmonkey.github.io/

in fondo c'è l'indirizzo per il contatto.

pitx
11-12-2017, 17:22

Molti altri siti?
Sai il problema quale è? Quel sito e quei siti... Non violentmonkey che non fa il suo lavoro...
Ti sembra normale che in 60 secondi si cerchino di aprire solo 2/3 popup?

https://s19.postimg.org/ffw1lt0sj/seriamente.jpg

Lyzen
11-12-2017, 17:28
A questo punto non credo sia colpa dell'estensione.
In ogni caso puoi provare come alternativa AgentX. (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/agentx/)
Altri ancora li trovi qui. (https://addons.mozilla.org/it/firefox/search/?platform=windows&q=user+agent)

Credo che sia l'estensione perchè imposta delle versioni vecchie dei broswer. per esempio chrome ver 47, oltre a quantum ho provato anche su waterfox senza altre estensioni attive e fa la medesima cosa...

Super-Luke
11-12-2017, 17:30
Molti altri siti?
Sai il problema quale è? Quel sito e quei siti... Non violentmonkey che non fa il suo lavoro...

Gli altri siti sono di info sui videogiochi in cui viene bloccato il player per vedere trailer, gameplay e quant'altro o comunque sempre di streaming film/serie tv/anime eh... Non volevo entrare nello specifico, perchè sennò non finisco più. E disattivando lo script non si aprono pop up e non capisco perchè tenendo attivo lo script venga su quel sito l'avviso dei pop up.

L_Rogue
11-12-2017, 17:37
Molti altri siti?

Uhm...

E' curioso il fatto che il mio FF 57 non mi apra nessun popup su quella pagina e che ublock origin blocchi solo google analytics:

https://s7.postimg.org/4bp52kxm3/seriehd.jpg

Devo aver disattivato in about:config abbastanza "nuove e moderne API" da confondere gli script del sito. :p

L_Rogue
11-12-2017, 17:41
Gli altri siti sono di info sui videogiochi in cui viene bloccato il player per vedere trailer, gameplay e quant'altro o comunque sempre di streaming eh... Non volevo entrare nello specifico, perchè sennò non finisco più. E disattivando lo script non si aprono pop up e non capisco perchè tenendo attivo lo script venga su quel sito l'avviso dei pop up.

Nell'eterna guerra tra il bene e il male della pubblicità, ultimamente se si osa bloccare determinati script i siti vanno in "retaliation mode", in alcuni casi fino a far crashare determinati browser.

Super-Luke
11-12-2017, 17:44
Nell'eterna guerra tra il bene e il male della pubblicità, ultimamente se si osa bloccare determinati script i siti vanno in "retaliation mode", in alcuni casi fino a far crashare determinati browser.

Ah con script intendo l'AAK non quelli presenti nel sito.

zappy
11-12-2017, 18:35
cos'è questa novità di noscript ??
Richiede il permesso di:
Scaricare file, leggere e modificare la cronologia di download del browser

spiegato qui dall'autore https://forums.informaction.com/viewtopic.php?f=7&t=24138&sid=2b594f8b296405315d5e7725a052a1d5

qui brevi istruzioni dell'autore sulla nuova interfaccia
https://hackademix.net/2017/12/04/noscript-quantum-vs-legacy-in-a-nutshell-2/

bobo779256
11-12-2017, 18:52
E le gif degli smiley del forum non aiutano, portando la CPU a circa il 20%.

Capita ad altri?
Non penso siano solo le gif, ma qualche componente aggiuntivo che ciuccia CPU
questo screen fatto aprendo solo una pagina vuota, quello con PID 176 occupa sempre 10-15% di CPU

https://s20.postimg.cc/uyk5uvj61/screenshot_9.png (https://postimg.cc/image/uyk5uvj61/)

questo screen aprendo la pagina vuota in modalità provvisoria, 0% CPU

https://s20.postimg.cc/bgpif0ejd/screenshot_10.png (https://postimg.cc/image/bgpif0ejd/)

gabriello2501
12-12-2017, 08:46

http://www.seriehd.me

Lo script è AAK-Cont Userscript.

qui è attivato:

https://i.imgur.com/I5GjA2u.png

aggiungo l'esclusione:

https://i.imgur.com/dCq5k24.png

e non c'è più:

https://i.imgur.com/KVD2XqC.png

comunque segnalo che hanno aggiornato Greasmonkey
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/greasemonkey/
non ho provato ancora, però, l'avranno messo a posto (finalmente)?
:)

gabriello2501
12-12-2017, 08:52
Molti altri siti?

se parliamo sempre di quel sito, non ho popup :O

Uhm...

E' curioso il fatto che il mio FF 57 non mi apra nessun popup su quella pagina e che ublock origin blocchi solo google analytics:

https://s7.postimg.org/4bp52kxm3/seriehd.jpg

Devo aver disattivato in about:config abbastanza "nuove e moderne API" da confondere gli script del sito. :p

no io non ho disattivato nessuna "ape" :D
eppure anch'io

https://s17.postimg.org/se8ewy3rz/image.png

L_Rogue
12-12-2017, 08:58
Non penso siano solo le gif, ma qualche componente aggiuntivo che ciuccia CPU
questo screen fatto aprendo solo una pagina vuota, quello con PID 176 occupa sempre 10-15% di CPU

https://s20.postimg.org/uyk5uvj61/screenshot_9.png (https://postimg.org/image/uyk5uvj61/)

questo screen aprendo la pagina vuota in modalità provvisoria, 0% CPU

https://s20.postimg.org/bgpif0ejd/screenshot_10.png (https://postimg.org/image/bgpif0ejd/)

Quindi al 99% dipende da un'estensione.

Sinceramente, comincio a guardare male uBlock Origin in versione web extension.

Edit: potresti guardare in about:performance per verificare se quello che ciuccia CPU è il parent process o altro? Con un PID così basso dovrebbe essere il primo processo che parte, ma non si sa mai.

Edit2: ha disattivato telemetria e voci "health" o hai lasciato tutto di default? Attenzione che anche disattivando la telemetria dalle opzioni principali, sono state aggiunte molte voci che rimangano attive e impacchettano statistiche e le spediscono durante l'uso normale del browser.

L_Rogue
12-12-2017, 08:58
se parliamo sempre di quel sito, non ho popup :O

no io non ho disattivato nessuna "ape" :D
eppure anch'io

https://s17.postimg.org/se8ewy3rz/image.png

Ai più belli e intelligenti succede così. :p