PDA

View Full Version : Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

pippo87pippo
17-12-2015, 07:23
è poco chiaro.
una smart card non richiede nessun certificato "installato in FF": i certificati sono DENTRO la SC, e non escono mai per nessun motivo (altrimenti sarebbe stupidcard e non smartcard :D). Semmai FF ti chiede il PIN per accedere alla SC, non una "password"... :confused:

Per la Carta Nazionale dei servizi ho dovuto caricare il certificato in FF..., come potete vedere qui:
http://i68.tinypic.com/2vrzghu.jpg

E questa è la maschera che mi spunta ogni 5 minuti a rompere le scatole

http://i68.tinypic.com/10gjvvb.jpg

Non so veramente dove sbattere la testa

happysurf
17-12-2015, 08:51
Ma è portable soltanto che ha un suo scompattatore. Comunque l'ho di nuovo scaricato e l'icona di FF richiede diritti di amministratore. A sto punto se non ci sono novità, passo alla 32bit che ho salvato (come a saperlo che avrei avuto problemi) :O
Se FF facesse una sua portable dal sito ufficiale, sarebbe tutt'altra cosa.
Prova con la versione di portable.apps che trovi qua (http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization) cmq è un problema che hai in Windows 10 immagino. :rolleyes:

Kenobis
17-12-2015, 08:59
Con la versione 43 non funziona

Disabilitare la nuova barra di ricerche:
Dalla versione 34 di Firefox è stata introdotta una nuova barra di ricerche che consente la ricerca di una parola in diversi motori di ricerca mediante il click sui pulsanti posti in basso nella finestra dei risultati.
Se questa nuova feature non vi piace, potete tornare alla vecchia barra di ricerca cambiando la stringa nella configurazione browser.search.showOneOffButtons da true a false.

Nuove soluzioni ? ;)

bluv
17-12-2015, 09:00
Prova con la versione di portable.apps che trovi qua (http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization) cmq è un problema che hai in Windows 10 immagino. :rolleyes:

No, ho W7
Sinceramente mi ero già scocciato e stavo per abbandonare Firefox :O
Provo con PortableApps; altrimenti per ora rimango con la 32bit

ps
dove sta la differenza tra le due versioni portable?

happysurf
17-12-2015, 09:51
Con la versione 43 non funziona

Nuove soluzioni ? ;)
Purtroppo Mozilla ha rimosso questo parametro di configurazione e per adesso che io sappia non ci sono soluzioni.

No, ho W7
Sinceramente mi ero già scocciato e stavo per abbandonare Firefox :O
Provo con PortableApps; altrimenti per ora rimango con la 32bit

ps
dove sta la differenza tra le due versioni portable?

Allora hai il modulo User Account Control (UAC) attivato perché io su Windows 7 non ho mai visto il simbolo in questione.

Forse il secondo Installer non scrive nulla sul registro e magari non ha bisogno dei privilegi di Amministratore mentre il primo crea un'associazione per Thunderbird e quindi risulta "invasivo" per il controllo utente di Windows.

Cloud76
17-12-2015, 10:07
ho delle estensioni che non riesco a rimuovere sul mio mac.

ho l'estensione di avast online security e un altra estensione "non verificata da firefox" o un qualcosa del genere. come li rimuovo? li ho disattivati, ma ho poca ram.

Per Avast prova ad andare nella lista dei programmi installati, lo selezioni (clicchi) e poi dalla finestra che esce scegli "modifica", lì puoi disinstallare le varie parti opzionali di avast (o installarne di nuove).
Per disinstallare l'altra, se l'hai installato puoi provare con il browser cleanup di Avast.
EDIT, mi son reso conto ora che hai citato il mac, la procedura che ho descritto invece è per Windows, non credo vada bene uguale.

Ma quelle non sono 32bit? Su quel sito al momento ho trovato solo la 45Alpha in versione 64 bit

happysurf
17-12-2015, 10:18
Ma quelle non sono 32bit? Su quel sito al momento ho trovato solo la 45Alpha in versione 64 bit

L'installer contiene entrambe le versioni.

bluv
17-12-2015, 10:44
Allora hai il modulo User Account Control (UAC) attivato perché io su Windows 7 non ho mai visto il simbolo in questione.

Forse il secondo Installer non scrive nulla sul registro e magari non ha bisogno dei privilegi di Amministratore mentre il primo crea un'associazione per Thunderbird e quindi risulta "invasivo" per il controllo utente di Windows.

Certo che lo UAC attivo al massimo, ma con la versione a 32bit di PortableApps navigavo tranquillamente e l'icona non presentava alcuna protezione.
Riguardo all'invasività sul registro non so come controllare :boh:
Sta di fatto che la versione a 64 bit l'ho scaricata due volte ed entrambe richiedono i diritti di admin.

happysurf
17-12-2015, 10:47
Certo che lo UAC attivo al massimo, ma con la versione a 32bit di PortableApps navigavo tranquillamente e l'icona non presentava alcuna protezione.
Riguardo all'invasività sul registro non so come controllare :boh:
Sta di fatto che la versione a 64 bit l'ho scaricata due volte ed entrambe richiedono i diritti di admin.
Ma hai provato l'altra versione di portable apps che ho indicato?

the_indios
17-12-2015, 11:38
Volevo segnalare a tutti che ho trovato il modo di ripristinare la vecchia barra di ricerca usando Classic Theme Restorer.

Sotto interfaccia base (1) c'è l'opzione, anche se per ora in via sperimentale (quindi non è detto che funzioni alla perferzione).

FuzzyL
17-12-2015, 11:46
già pronta la 43.0.1

:O

Edit:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1079858
niente di particolare

Edit 2: se ho capito bene, chi ha WinXP dovrebbe aggiornare prima della fine dell'anno a questa 0.1 per essere a posto con i certificati dell'installer, altrimenti potrebbero fallire gli update successivi; non ho capito se faranno la 43.0.2 prima o dopo la fine dell'anno per completare la patch

Cloud76
17-12-2015, 12:11
Per la Carta Nazionale dei servizi ho dovuto caricare il certificato in FF..., come potete vedere qui:
CUT

CUT

La password che chiede è ovviamente il PIN, anche chrome chiede la password ma di PIN si tratta.
Ho recentemente avuto a che fare con un lettore smartcard (su Mac) in cui non si vedeva il certificato della carta. In pratica per qualche motivo erano spariti i driver del lettore, dopo la reinstallazione del driver il certificato è comparso nella lista (parlo sempre di chrome) e accedendo al sito che lo richiedeva è stato chiesto il PIN (password).
Ora, non ho capito se il fatto che compaia ogni 5 minuti, come dici, vuol dire che compare sempre e ripetutamente ANCHE su altri siti che non richiedono il certificato o se la richiesta compare più volte ma SOLO su siti che lo richiedono.
Per quello che ho riscontrato io, nella macchina in questione, che ha installati vari browser, compreso Firefox, non compare quella finestra nella navigazione quotidiana.

bluv
17-12-2015, 12:57
Ma hai provato l'altra versione di portable apps che ho indicato?
Non ancora perché mi sono scocciato di sta cosa ... Per ora rimango con la 32bit.

zappy
17-12-2015, 15:11
http://i68.tinypic.com/2vrzghu.jpg

http://i68.tinypic.com/10gjvvb.jpg

io non ho caricato nessun certificato personale.
ho aggiunto un dispositivo
opzioni > avanzate > certificati > dispositivi di sicurezza > carica
gli dai un nome a piacere, e carichi la dll del lettore di carte
il pin lo chiede solo quando accedi ad un sito che richiede la carta

Kenobis
17-12-2015, 17:27
Volevo segnalare a tutti che ho trovato il modo di ripristinare la vecchia barra di ricerca usando Classic Theme Restorer.

Sotto interfaccia base (1) c'è l'opzione, anche se per ora in via sperimentale (quindi non è detto che funzioni alla perferzione).

Grazie ;)

pippo87pippo
18-12-2015, 08:09
La password che chiede è ovviamente il PIN, anche chrome chiede la password ma di PIN si tratta.
Ho recentemente avuto a che fare con un lettore smartcard (su Mac) in cui non si vedeva il certificato della carta. In pratica per qualche motivo erano spariti i driver del lettore, dopo la reinstallazione del driver il certificato è comparso nella lista (parlo sempre di chrome) e accedendo al sito che lo richiedeva è stato chiesto il PIN (password).
Ora, non ho capito se il fatto che compaia ogni 5 minuti, come dici, vuol dire che compare sempre e ripetutamente ANCHE su altri siti che non richiedono il certificato o se la richiesta compare più volte ma SOLO su siti che lo richiedono.
Per quello che ho riscontrato io, nella macchina in questione, che ha installati vari browser, compreso Firefox, non compare quella finestra nella navigazione quotidiana.

Mi appare anche quando vado su siti che non c'entrano nulla. ES: google, ilmeteo. è proprio questa la scocciatura.

Cloud76
18-12-2015, 12:59
io non ho caricato nessun certificato personale.
ho aggiunto un dispositivo
opzioni > avanzate > certificati > dispositivi di sicurezza > carica
gli dai un nome a piacere, e carichi la dll del lettore di carte
il pin lo chiede solo quando accedi ad un sito che richiede la carta

In realtà hai caricato appunto il certificato

Mi appare anche quando vado su siti che non c'entrano nulla. ES: google, ilmeteo. è proprio questa la scocciatura.

Hai caricato il certificato come descritto da zappy?
Il metodo è corretto.
Mi pare di capire che la smartcard è di Aruba, hai provato a contattarli e a descrivergli il problema?
Sul sito
https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx
c'è la live chat, in basso a destra, se è un problema noto ti sanno dire.
Se no puoi chiamare o aprire un ticket di assistenza:
https://assistenza.aruba.it/Main/Default.aspx

zappy
18-12-2015, 14:39
In realtà hai caricato appunto il certificato
no, veramente no. ;)
le smart card sono "smart" proprio perchè il certificato NON esce MAI dalla carta, bens' i dati vengono processati tramite il chip della carta usando il certificato che c'è lì dentro.

Cloud76
18-12-2015, 15:17
Allora quelli di Aruba non sanno cosa dicono.
Quando li ho contattati per il problema prima esposto mi hanno detto appunto che con Firefox bisognava caricare il certificato manualmente con quella procedura, andandolo a cercare in una determinata cartella e con il nome da loro indicato.
Dato che i driver del lettore si erano fumati, non c'erano né la cartella né ovviamente il file da caricare (risolto dopo reinstallazione driver lettore).
Probabilmente non si carica fisicamente il certificato, non so in cosa consista quel file e che informazioni porti, ma va ad identificare in qualche modo il certificato richiesto.
Con chrome comunque non è stato necessario caricare nulla, dopo aver installato i driver era già in lista, non so se sia un bene o un male...
Fatto sta che comunque quelli di Aruba dicono che il certificato va caricato manualmente su Firefox, informazione forse errata...

DooM1
18-12-2015, 16:44
Probabilmente è solo un utilizzo errato del termine "certificato".
Diciamo che va caricato manualmente il driver, o la libreria .dll che sia.

frankie
18-12-2015, 21:50
Volevo segnalare a tutti che ho trovato il modo di ripristinare la vecchia barra di ricerca usando

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/

Grazie, l'unica discussione con il problema che ho riscontrato e già una probabile soluzione.

bluv
18-12-2015, 22:10
Mi sfugge come disabilitare completamente l'interazione del browser con i file PDF :mbe:

Diabolik183
18-12-2015, 22:13
Ragazzi, buonasera. Se uso la portable a 64bit momentaneamente "schiaffandoci" sopra tutto il profilo della x32, potrei avere problemi con sync? Ho tutto sincronizzato sia su pc, mac e iphone... 😕

Sent from my iPhone using Tapatalk

FuzzyL
18-12-2015, 22:23
Mi sfugge come disabilitare completamente l'interazione del browser con i file PDF :mbe:

Opzioni > Applicazioni
clicca su "azione" e associa ai PDF il tuo reader preferito

Edit:
alcune volte non basta, ad esempio i volantini della Coop hanno un url particolare; in pratica il PDF viene letto da una applicazione in Flash: in questo caso puoi copiare l'url in notepad e poi selezionare la parte di url che punta al PDF vero e proprio

se ti servisse, sempre a riguardo all'url pulito: per i PDF trovati tramite quel cancro di google, clicca su "Traduci questa pagina", nella casella in alto comparirà l'url del PDF

bluv
19-12-2015, 00:19
Opzioni > Applicazioni
clicca su "azione" e associa ai PDF il tuo reader preferito

Edit:
alcune volte non basta, ad esempio i volantini della Coop hanno un url particolare; in pratica il PDF viene letto da una applicazione in Flash: in questo caso puoi copiare l'url in notepad e poi selezionare la parte di url che punta al PDF vero e proprio

se ti servisse, sempre a riguardo all'url pulito: per i PDF trovati tramite quel cancro di google, clicca su "Traduci questa pagina", nella casella in alto comparirà l'url del PDF

Sì, l'avevo già modificato da Opzioni > Applicazioni :)
Invece ho visto che si può direttamente posizionare il mouse sul link del file PDF, premere tasto destro > Salva destinazione con nome

Con Google Chrome risulta anche più semplice andare su "analizza/inspect elemento" e trovare il file con estensione pdf da scaricare appositamente

luki
19-12-2015, 08:59
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/

Grazie, l'unica discussione con il problema che ho riscontrato e già una probabile soluzione.

Ottimo.
Un'altra cosa che non funziona più con la 43.0.1 è l'estensione per mettere una pagina custom all'apertura di una nuova scheda.
L'autore dell'estensione dice che proverà a sistemarla...

luki
19-12-2015, 09:01
Anche a voi la 43 è terribilmente lenta a caricare Facebook?

DooM1
19-12-2015, 10:57
Anche a voi la 43 è terribilmente lenta a caricare Facebook?
Sempre firefox ci passa :D

luki
19-12-2015, 11:35
Sempre firefox ci passa :D

Sì ma sarebbe anche ora di risolvere... :)

Unax
19-12-2015, 15:01
detto tra noi conviene passare alla versione a 64 bit

fracama87
19-12-2015, 15:12
Sì ma sarebbe anche ora di risolvere... :)

Visto che si tratta di facebook che già ha il problema di essere "mangiamemoria" (specialmente su chrome ma secondo me anche su firefox) e considerato che il problema riguarda solo facebook, per me dev'essere facebook stesso a risolvere...:D

luki
19-12-2015, 15:24
detto tra noi conviene passare alla versione a 64 bit

Perchè? noti miglioramenti?

luki
19-12-2015, 15:26
Visto che si tratta di facebook che già ha il problema di essere "mangiamemoria" (specialmente su chrome ma secondo me anche su firefox) e considerato che il problema riguarda solo facebook, per me dev'essere facebook stesso a risolvere...:D

Anche tu hai ragione :D

Kohai
19-12-2015, 17:24
Edit post errato, scusate.

Unax
19-12-2015, 17:48
Perchè? noti miglioramenti?

ops avevo dimenticato il punto di domanda

detto tra noi conviene passare alla versione a 64 bit????

lo chiedevo a voi, cioè a quelli che la stanno usando

luki
19-12-2015, 17:52
Anche a voi nella 64 bit non funziona il plugin di java? Non viene rilevato.

Unax
19-12-2015, 17:55
Anche a voi nella 64 bit non funziona il plugin di java? Non viene rilevato.

neanche installando java a 64 bit?

http://filehippo.com/it/download_jre_64/

luki
19-12-2015, 18:53
neanche installando java a 64 bit?

http://filehippo.com/it/download_jre_64/

No. Se vai a controllare tra i plugin installati nelle sezione componenti aggiuntivi ---> plugin java non risulta.

happysurf
20-12-2015, 08:49
Per tutti quelli che non hanno voglia di leggere qualche post indietro, :rolleyes: informo che Firefox 43 a 64 bit supporta solamente Flash e Silverlight a 64 bit.
Qualunque altro plugin a 32 e 64 bit installato nel sistema (compreso Java) non sarà riconosciuto.

Spero di essere stato chiaro. :D

luki
20-12-2015, 09:15
Per tutti quelli che non hanno voglia di leggere qualche post indietro, :rolleyes: informo che Firefox 43 a 64 bit supporta solamente Flash e Silverlight a 64 bit.
Qualunque altro plugin a 32 e 64 bit installato nel sistema (compreso Java) non sarà riconosciuto.

Ah ecco. E' ancora incompleto. Vorra dire che per i siti in Java userò IE visto che sono obbligato ad averlo installato...

fracama87
20-12-2015, 11:18
Ah ecco. E' ancora incompleto. Vorra dire che per i siti in Java userò IE visto che sono obbligato ad averlo installato...
volendo puoi usare Chrome per quei siti :D

Unax
20-12-2015, 11:27

va ben io java a 32 bit non l'ho installato quindi in firefox 32 bit non lo uso

non uso java a 64 bit nemmeno in IE se per quello

silverlight è disattivato (potrei anche disintallarlo) ci sono siti che usano ancora silverlight? :D

detto questo conviene usare la versione a 64 bit di firefox?

happysurf
20-12-2015, 11:59
silverlight è disattivato (potrei anche disintallarlo) ci sono siti che usano ancora silverlight? :D

detto questo conviene usare la versione a 64 bit di firefox?

Netflix, Mediaset Live...

Fossi in te lo farei senz'altro.

Vultus
20-12-2015, 12:50

Ho disinstallato FF 32 bit e installato FF 64 bit e flash player continua a funzionarmi. In caso dove posso scaricare flash player 64 bit? Non riesco a trovarlo sul sito Adobe.

Comunque devo dire che sono molto soddisfatto di questa versione a 64 bit. :) Veloce e reattiva. Finalmente. Era da un po' che l'aspettavo per provarla.
Le ultime versioni a 32 bit non mi avevano soddisfatto molto che avevo sostituito momentaneamente FF con altri browser anche se mi dispiaceva.

@Unax, ma anche agli altri:
consiglio di provarla. ;)

happysurf
20-12-2015, 12:57
Ho disinstallato FF 32 bit e installato FF 64 bit e flash player continua a funzionarmi. In caso dove posso scaricare flash player 64 bit? Non riesco a trovarlo sul sito Adobe.

Le ultime versioni a 32 bit non mi avevano soddisfatto molto che avevo sostituito momentaneamente FF con altri browser anche se mi dispiaceva.

Flash continua a funzionarti perché l'installer su sistema operativo a 64 bit installa ambedue le versioni. ;)

Ecco perché eri sparito dal thread...:D :D :D

Player1
20-12-2015, 13:04
Ciao a tutti, ad ogni aggiornamento di firefox torno in questo thread per vedere le nuove impostazioni suggerite e le novità. :)

Avrei un paio di domande/richieste/suggerimenti da fare ad happysurf.

1) Nella guida suggerisci di modificare i parametri browser.safebrowsing.malware.enabled e l'altro che ora non ricordo. Questi due parametri sono modificabili direttamente dal pannello delle opzioni Sicurezza -> Generale -> Blocca i siti segnalati come confraffazione e blocca siti segnalati come minaccia senza il bisogno di andare a modificare manualmente l' about:config

2) Ho notato che la tua guida non spiega come creare un profilo firefox personalizzato per poi salvarlo e trasferirlo su un'altra macchina senza dover per forza usare firefox portable. Inoltre in questo modo è possibile utilizzare diversi profili per diversi usi di firefox e creare dei backup di un profilo quando si vuole provare qualche nuova impostazione. Come mai non hai aggiunto questa parte? Credo possa essere interessante per molti utenti che seguono questo forum.

3) Finora ho sempre usato NoScript e vorrei provare uMatrix. Ma vorrei essere sicuro che fornisce le stesse identiche funzionalità del primo e magari qualcosa in più. Spesso gli utenti suggeriscono una nuova estensione solo perchè "E' più nuova" senza analizzare l'effettivo valore della stessa. Tu credi sia meglio uMatrix o NoScript? Ed in cosa in particolare?

4) So che è un po' azzardata come affermazione ma.. nei suggerimenti per la privacy e sicurezza, così come suggerisci di disabilitare Hello, Pocket ecc se non vengono usati potresti consigliare anche di disinstallare Flash? Crea un sacco di problemi, è pieno di falle di sicurezza ed è prossimo oramai alla fine. Io personalmente l'ho disinstallato e non ho particolari problemi. Quasi tutti i siti che includono i video forniscono la versione HTML5 se non trovano flash.

5) Siccome vengo spesso in questo thread per vedere le ultime novità, potresti indicare, quando aggiorni il post in prima pagina qual'è l'ultima versione di firefox per cui la guida è stata aggiornata?

Grazie mille.

Il Castiglio
20-12-2015, 13:12
Ho aggiornato alla 43.01, adesso se clicco su un link tenendo premuto CTRL, me lo apre in una nuova finestra anziché in una nuova scheda come invece faceva giustamente prima, visto che nelle opzioni ho selezionato tale scelta ... come devo fare per ripristinare questa fastidiosa impostazione ? Grazie ;)

happysurf
20-12-2015, 14:55
Ciao a tutti, ad ogni aggiornamento di firefox torno in questo thread per vedere le nuove impostazioni suggerite e le novità. :)

Avrei un paio di domande/richieste/suggerimenti da fare ad happysurf.

1) Nella guida suggerisci di modificare i parametri browser.safebrowsing.malware.enabled e l'altro che ora non ricordo. Questi due parametri sono modificabili direttamente dal pannello delle opzioni Sicurezza -> Generale -> Blocca i siti segnalati come confraffazione e blocca siti segnalati come minaccia senza il bisogno di andare a modificare manualmente l' about:config

2) Ho notato che la tua guida non spiega come creare un profilo firefox personalizzato per poi salvarlo e trasferirlo su un'altra macchina senza dover per forza usare firefox portable. Inoltre in questo modo è possibile utilizzare diversi profili per diversi usi di firefox e creare dei backup di un profilo quando si vuole provare qualche nuova impostazione. Come mai non hai aggiunto questa parte? Credo possa essere interessante per molti utenti che seguono questo forum.

3) Finora ho sempre usato NoScript e vorrei provare uMatrix. Ma vorrei essere sicuro che fornisce le stesse identiche funzionalità del primo e magari qualcosa in più. Spesso gli utenti suggeriscono una nuova estensione solo perchè "E' più nuova" senza analizzare l'effettivo valore della stessa. Tu credi sia meglio uMatrix o NoScript? Ed in cosa in particolare?

4) So che è un po' azzardata come affermazione ma.. nei suggerimenti per la privacy e sicurezza, così come suggerisci di disabilitare Hello, Pocket ecc se non vengono usati potresti consigliare anche di disinstallare Flash? Crea un sacco di problemi, è pieno di falle di sicurezza ed è prossimo oramai alla fine. Io personalmente l'ho disinstallato e non ho particolari problemi. Quasi tutti i siti che includono i video forniscono la versione HTML5 se non trovano flash.

5) Siccome vengo spesso in questo thread per vedere le ultime novità, potresti indicare, quando aggiorni il post in prima pagina qual'è l'ultima versione di firefox per cui la guida è stata aggiornata?

Grazie mille.

Ti ringrazio per l'attenzione e rispondo alle domande:

1) Le due opzioni sono suggerite già nel primo post nella sezione > Opzioni Consigliate > Navigazione di Sicurezza e sono legate in questo caso ad una disattivazione proprio in ambito di sicurezza della navigazione.
Sono poi ripetute nella sezione > Privacy perché questa funzionalità è legata al servizio di Google ed è intesa in ambito di tracking.
In ogni caso ci può essere l'utente che si preoccupa solo della privacy e si interessa soltanto a quella sezione per cui poi apre il file di configurazione e se le modifica tutte.
Melius abundare quam deficere. :)

2) Nel vecchio thread questo argomento era coperto dai primi post dell'utente TheZioFede e credo che sia effettivamente utile.
Colmerò questa lacuna (dopo le ferie però). :D

3) Non sono nella testa e nei gusti degli altri per cui consiglio sempre di provare di persona le estensioni, se non ne piace una si può sempre rimuovere senza problemi magari disattivando nel tuo caso l'omologa per poterla poi eventualmente recuperare.
Secondo me uMatrix è più intuitivo, ha una interfaccia più chiara ed è più leggera in termini di risorse, la stessa differenza che c'è tra AdBlock e uBlock Origin, entrambe hanno lo stesso scopo ma la seconda lo fa in modo più efficiente.

4) E' molto azzardata direi, non puoi paragonare un servizio come Hello esclusivo di Firefox con Flash che cmq è ancora usato da tantissimi giocatori ad esempio di Facebook e siti simili.
In questo caso la libera scelta mi sembra doverosa.

5) La guida è riferita sempre alla versione stabile corrente.
In ogni caso ho inserito all'inizio della guida questa info. ;)

fracama87
20-12-2015, 15:13
Riguardo a flash la cosa migliore per l'utente medio è installarlo e impostare chiedi se abilitare. Questo permette di abilitare il singolo contenuto :)

Su uMatrix concordo, ora lo uso su tutti i browser, mentre noscript l'avevo ormai disattivato da tempo mi mandava in blocco ff troppe volte e facevo troppa fatica sistemare un problema causato da noscripet, con umatrix è molto più comodo e facile da imparare da anche molte più opzioni grazie al sistema a matrice... :D
Se sei indeciso installalo disabilita noscript e fai qualche prova :D

Vultus
20-12-2015, 15:39
Flash continua a funzionarti perché l'installer su sistema operativo a 64 bit installa ambedue le versioni. ;)

Ecco perché eri sparito dal thread...:D :D :D

OK, grazie. :)
Ero "sparito" ma ovviamente continuavo a seguirlo per novità. ;)

Vedi se ti è utile:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Ti conviene poi crearti un nuovo collegamento. Con il tasto destro vai poi su proprietà e su destinazione metti:
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P xxxx -no-remote per FF 32 bit
"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P xxxx -no-remote per FF 64 bit
xxxx sta per il nome del profilo.

zappy
20-12-2015, 15:40
Allora quelli di Aruba non sanno cosa dicono.
Quando li ho contattati per il problema prima esposto mi hanno detto appunto che con Firefox bisognava caricare il certificato manualmente con quella procedura, andandolo a cercare in una determinata cartella e con il nome da loro indicato.
Dato che i driver del lettore si erano fumati, non c'erano né la cartella né ovviamente il file da caricare (risolto dopo reinstallazione driver lettore).
Probabilmente non si carica fisicamente il certificato, non so in cosa consista quel file e che informazioni porti, ma va ad identificare in qualche modo il certificato richiesto.
Con chrome comunque non è stato necessario caricare nulla, dopo aver installato i driver era già in lista, non so se sia un bene o un male...
Fatto sta che comunque quelli di Aruba dicono che il certificato va caricato manualmente su Firefox, informazione forse errata...
deve essere installato il driver del lettore di schede e il driver del chip della carta (che dipende dall'emittente e dal n° di serie), che sono due cose diverse. Non ricordo quale dei due driver deve essere caricato in firefox sotto "dispositivi si sicurezza", mi pare quello del chip, ma è cmq un driver, non un certificato.

zappy
20-12-2015, 15:42
Ho aggiornato alla 43.01, adesso se clicco su un link tenendo premuto CTRL, me lo apre in una nuova finestra anziché in una nuova scheda come invece faceva giustamente prima, visto che nelle opzioni ho selezionato tale scelta ... come devo fare per ripristinare questa fastidiosa impostazione ? Grazie ;)
cliccare i link con la rotella del mouse?

Player1
20-12-2015, 16:33
Riguardo a flash la cosa migliore per l'utente medio è installarlo e impostare chiedi se abilitare. Questo permette di abilitare il singolo contenuto :)
Pensavo anche io che questo fosse la modalità migliore per usare flash ma da quando l'ho disinstallato ho notato che la maggior parte dei siti web che trasmettono video in streaming se rilevano flash disabilitato ne richiedono l' abilitazione piuttosto che trasmettere il video in HTML5 quindi in un certo senso ti costringono ad abilitarlo. Se flash proprio non è installato invece trasmettono il video in HTML5.

Su uMatrix concordo, ora lo uso su tutti i browser, mentre noscript l'avevo ormai disattivato da tempo mi mandava in blocco ff troppe volte e facevo troppa fatica sistemare un problema causato da noscripet, con umatrix è molto più comodo e facile da imparare da anche molte più opzioni grazie al sistema a matrice... :D
Se sei indeciso installalo disabilita noscript e fai qualche prova :D
Grazie, mi sa che lo provo, anche a me NoScript, per quanto utile, spesso da un po' di noie.

Ti ringrazio per l'attenzione e rispondo alle domande: ...

Grazie mille per le risposte. Trovo questo thread davvero molto utile. ;)

Vedi se ti è utile:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Ti conviene poi crearti un nuovo collegamento. Con il tasto destro vai poi su proprietà e su destinazione metti:
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P xxxx -no-remote per FF 32 bit
"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P xxxx -no-remote per FF 64 bit
xxxx sta per il nome del profilo.

Ciao Vultus, in realtà so come usare un profilo personalizzato, il mio era solo un suggerimento per happysurf. Mi è sembrato strano che non trattasse questo argomento che suppongo possa essere utile a molti.
In ogni caso grazie.

Cloud76
20-12-2015, 17:03
deve essere installato il driver del lettore di schede e il driver del chip della carta (che dipende dall'emittente e dal n° di serie), che sono due cose diverse. Non ricordo quale dei due driver deve essere caricato in firefox sotto "dispositivi si sicurezza", mi pare quello del chip, ma è cmq un driver, non un certificato.

Sì lo so, comunque vanno installati entrambi i driver.
Visto e considerato che il problema del mancato certificato (non presente in elenco nei browser) poi l'ho risolto reinstallando il driver del lettore, credo che appunto il file che si va a caricare sia riferito al dispositivo. Quelli di Aruba dicevano erroneamente che andava caricato il certificato ma è ovvio che non è... sarebbe infatti strano che un certificato del genere possa essere copiato da qualche parte.
Comunque SOLO per Firefox va fatta questa procedura di caricamento, mentre con IE o con Chrome non è necessario fare nulla, dopo aver installato i driver sono già pronti all'uso, senza fare altro.
:)

Life bringer
20-12-2015, 20:01
Buona sera, ho aggiornato a firefox 43, ora quando cerco un sito dalla barra indirizzi, la prima voce è un apri (sito che sto cercando) c'è un modo per rimuovere questa cosa?
Grazie.

fracama87
20-12-2015, 20:43
Pensavo anche io che questo fosse la modalità migliore per usare flash ma da quando l'ho disinstallato ho notato che la maggior parte dei siti web che trasmettono video in streaming se rilevano flash disabilitato ne richiedono l' abilitazione piuttosto che trasmettere il video in HTML5 quindi in un certo senso ti costringono ad abilitarlo. Se flash proprio non è installato invece trasmettono il video in HTML5.

E' vero ma visto che non sono ancora tutti pronti con l'html5 (fra chi non ce l'ha e chi lo deve implementare al meglio, senza considerare i giochi in flash già citati) non si può consigliare a tutti di disinstallarlo. Sarebbero troppe le lamentele "non mi funziona questo sito o quello". Il metodo che ho suggerito riduce drasticamente i problemi di sicurezza senza doverlo disinstallare :)
Nulla vieta ai singoli utenti di scegliere di disinstallarlo :)

patrick40
21-12-2015, 08:21
Buona sera, ho aggiornato a firefox 43, ora quando cerco un sito dalla barra indirizzi, la prima voce è un apri (sito che sto cercando) c'è un modo per rimuovere questa cosa?
Grazie.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?PHPSESSID=cbpei7t7tr29g7vc2rfc7cf8g0&topic=65680.0

Life bringer
21-12-2015, 08:46
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?PHPSESSID=cbpei7t7tr29g7vc2rfc7cf8g0&topic=65680.0

Grazie del link, avevo già disattivato i suggerimenti quando me l'aveva chiesto, non credo che il topic tratti il mio problema, la voce che vorrei non ci fosse è la prima: "Apri hwupgrade.it"
http://i.imgur.com/iD79ZuI.png

Cloud76
21-12-2015, 09:38
Sì infatti non ha alcun senso quella voce "apri...." dato che è ripetuta pure sotto, la seconda voce infatti è la Home. Non serve a niente...
Io sulla 42 non ce l'ho, arriva con la 43?

EDIT
Controllato la stringa suggerita, sulla 42 è impostata su FALSE come predefinito.

happysurf
21-12-2015, 09:38
Grazie del link, avevo già disattivato i suggerimenti quando me l'aveva chiesto, non credo che il topic tratti il mio problema, la voce che vorrei non ci fosse è la prima: "Apri hwupgrade.it"

Perché rivolgersi alla concorrenza :D, la stringa da cambiare è browser.urlbar.unifiedcomplete da true a false. ;)

Life bringer
21-12-2015, 09:42
Perché rivolgersi alla concorrenza :D, la stringa da cambiare è browser.urlbar.unifiedcomplete da true a false. ;)

Infatti non ho toccato nulla delle voci che dicevano nell'altro forum :D
Grazie Happysurf, insuperabile come sempre :winner:

Unax
21-12-2015, 10:42
Infatti non ho toccato nulla delle voci che dicevano nell'altro forum :D

io ce l'ho su true ma a me non compaiono suggerimenti forse perchè ho disattivato tutti i suggerimenti :D

Life bringer
21-12-2015, 10:49
Ma nemmeno a me comparivano i suggerimenti non per altro perchè erano già disabilitati in origine.
E' quel "apri xxxx" che non sopportavo e grazie al suggerimento di Happy è scomparso.

Cloud76
21-12-2015, 10:50
Lui vuole togliere la prima voce che vedi in azzurro nell'immagine postata "Apri...".
Se tu hai disattivato completamente i suggerimenti credo che si disabiliti comunque anche quella voce, per cui non la vedi, anche se è su true, proprio perché hai disattivato tutto a monte.
Anche nella versione 42 non c'è, si attiva da sola dalla 43, magari non a tutti, forse dipende anche da altri fattori. Io ho i suggerimenti e quella riga è già su false.

zappy
21-12-2015, 10:54
Comunque SOLO per Firefox va fatta questa procedura di caricamento, mentre con IE o con Chrome non è necessario fare nulla, dopo aver installato i driver sono già pronti all'uso, senza fare altro.
probabilmente perchè si appoggiano alla configurazione/API di Windows, mentre FF li gestisce autonomamente.
Infatti il PIN lo chiede con una finestra diversa da quella con cui lo chiede IE (chrome non so perchè non lo uso ma posso ipotizzare con ragionevole sicurezza che il pin lo chieda con la stessa finestra di IE, cioè quella di Windows)

happysurf
21-12-2015, 10:58
Si come il tonno, :D :D :D a parte gli scherzi la nuova funzionalità della versione 43 di avere i suggerimenti direttamente nella barra degli indirizzi, mi ha dato la possibilità di fare a meno dell'estensione Omnibar o della barra di ricerca, in questo modo posso fare tutto in un solo luogo.
Io la trovo molto utile. :)

patrick40
21-12-2015, 11:01
http://i.imgur.com/iD79ZuI.png

Anche io avevo il tuo stesso problema, oltre a quello di voler appunto eliminare ogni suggerimento, e con quel post ho risolto tutto.

Beh.. rivolgersi alla "concorrenza"... quando è di qualità, ben venga, e abbasso qualsiasi monopolio!

happysurf
21-12-2015, 11:10
Beh.. rivolgersi alla "concorrenza"... quando è di qualità, ben venga, e abbasso qualsiasi monopolio!

Certamente si, del resto anche io raccolgo info da varie fonti ma cmq era ovviamente una battuta confermata dalla faccina :D che ride.

luki
21-12-2015, 11:54
Per chi volesse velocizzare ulteriormente il caricamento delle pagine consiglio di settare a true l'opzione nascosta privacy.trackingprotection.enabled che, anche in assenza di adblock/ublock, blocca i domini traccianti di terze parti basandosi sulle liste di disconnect.

Magari si può mettere in evidenza nella guida in prima pagina.

Il Castiglio
21-12-2015, 14:48
cliccare i link con la rotella del mouse?
Bravo ! (faccina di applauso ironico come all'arbitro che ti ha appena ammonito)
E se io invece volessi impostarlo come prima ?
Perché tutte le volte che fanno un aggiornamento devo cambiare le mie abitudini ?

luki
21-12-2015, 15:02
Bravo ! (faccina di applauso ironico come all'arbitro che ti ha appena ammonito)
Perché tutte le volte che fanno un aggiornamento devo cambiare le mie abitudini ?

A me funziona ancora alla vecchia maniera anche con FF 43.01. Non ci avrei mai fatto caso a un cambiamento perché è troppo comodo aprire i link con il "tasto rotella" del mouse.
Purtroppo se si ha un notebook ad esempio il tasto rotella con esiste nel trackpad.

Comunque, prova a leggere qui se ti può essere d'aiuto:

https://support.mozilla.org/it/questions/1014541

ThEbEsT'89
21-12-2015, 15:34
Si come il tonno, :D :D :D a parte gli scherzi la nuova funzionalità della versione 43 di avere i suggerimenti direttamente nella barra degli indirizzi, mi ha dato la possibilità di fare a meno dell'estensione Omnibar o della barra di ricerca, in questo modo posso fare tutto in un solo luogo.
Io la trovo molto utile. :)

Quoto :O

Anzi aggiungo che finalmente Mozilla ha introdotto questa funzionalità. Meglio tardi che mai :)

zappy
21-12-2015, 16:20
se per te è più comodo usare due mani, una sul mouse e una sulla tastiera, per fare una cosa che si può fare con un solo click del mouse, fai pure... :rolleyes: :muro:
e comunque funziona esattamente come prima, con la 43 non è cambiato nulla :doh:

Il Castiglio
21-12-2015, 17:46
se per te è più comodo usare due mani, una sul mouse e una sulla tastiera, per fare una cosa che si può fare con un solo click del mouse, fai pure... :rolleyes: :muro:
e comunque funziona esattamente come prima, con la 43 non è cambiato nulla :doh:
Saranno anche affari miei, io trovo scomodo usare il pulsante centrale, e comunque prima dell'aggiornamento a me funzionava diversamente :O

happysurf
21-12-2015, 17:56
Saranno anche affari miei, io trovo scomodo usare il pulsante centrale, e comunque prima dell'aggiornamento a me funzionava diversamente :O
Scusa un attimo, prova in modalità provvisoria, magari hai una estensione che interferisce.

happysurf
21-12-2015, 19:04
Per chi volesse velocizzare ulteriormente il caricamento delle pagine consiglio di settare a true l'opzione nascosta privacy.trackingprotection.enabled che, anche in assenza di adblock/ublock, blocca i domini traccianti di terze parti basandosi sulle liste di disconnect.

Magari si può mettere in evidenza nella guida in prima pagina.
Potrei inserirlo nelle opzioni per la Privacy, ne avevamo già parlato qualche pagina indietro, di fatto è un filtro di base non trasparente, per cui non sai cosa blocca e se hai qualche problema in una pagina puoi solo disattivarlo.

Da consigliare proprio se rimane antipatico uBlock Origin. :D

Cloud76
22-12-2015, 10:31
Anzi aggiungo che finalmente Mozilla ha introdotto questa funzionalità. Meglio tardi che mai :)

Sarà che lo uso da poco ma io non ho ancora capito quale sarebbe questa nuova funzionalità.
I suggerimenti nella barra degli indirizzi c'erano anche prima per chi li voleva. Io con la 42 ce li ho. Che cambia con questa voce in più "Apri ...." che dall'immagine postata è ripetuta nella seconda voce?
:confused:

luki
22-12-2015, 10:53
Potrei inserirlo nelle opzioni per la Privacy, ne avevamo già parlato qualche pagina indietro, di fatto è un filtro di base non trasparente, per cui non sai cosa blocca e se hai qualche problema in una pagina puoi solo disattivarlo.

Da consigliare proprio se rimane antipatico uBlock Origin. :D

Sono d'accordo sulla non trasparenza.
Per adesso sto testando la funzione e non mi da problemi.
La navigazione è realmente più veloce e il browser sembra meno "appesantito" perché avendo un blocco a monte ublock deve filtrare meno roba.

ThEbEsT'89
22-12-2015, 13:52
Sarà che lo uso da poco ma io non ho ancora capito quale sarebbe questa nuova funzionalità.
I suggerimenti nella barra degli indirizzi c'erano anche prima per chi li voleva. Io con la 42 ce li ho. Che cambia con questa voce in più "Apri ...." che dall'immagine postata è ripetuta nella seconda voce?
:confused:

Con la 43, nelle impostazioni, sotto il tab "Ricerca", c'è una nuova checkbox da spuntare. Spuntandola visualizzi suggerimenti dal tuo motore di ricerca predefinito, semplicemente scrivendo nella barra degli indirizzi. In pratica si può unificare il campo degli indirizzi e il campo di ricerca in un unico field, come avviene da sempre con Chrome o installando l'estensione Omnibar su Firefox.

Con le versioni precedenti invece, la barra di ricerca mostrava suggerimenti attingendo a cronologia, segnalibri ed altri tab aperti (configurabile anche questo nel tab "Privacy" nelle impostazioni).

FuzzyL
22-12-2015, 14:17
risolto il dubbio che avevo espresso a pag. 39: la 43.0.2 esce adesso

dovrebbero aver sistemato quella cosa dei certificati dell'installer per Windows, ma essendo passati alcuni giorni forse hanno fatto a tempo a sistemare anche qualcos'altro

related:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1233779

Cloud76
22-12-2015, 15:25
Con la 43, nelle impostazioni, sotto il tab "Ricerca", c'è una nuova checkbox da spuntare. Spuntandola visualizzi suggerimenti dal tuo motore di ricerca predefinito, semplicemente scrivendo nella barra degli indirizzi. In pratica si può unificare il campo degli indirizzi e il campo di ricerca in un unico field, come avviene da sempre con Chrome o installando l'estensione Omnibar su Firefox.

Con le versioni precedenti invece, la barra di ricerca mostrava suggerimenti attingendo a cronologia, segnalibri ed altri tab aperti (configurabile anche questo nel tab "Privacy" nelle impostazioni).

Ah ok, sì ora che ci faccio caso se scrivo nel campo ricerca ci sono i suggerimenti del motore di ricerca mentre se digito nel campo degli indirizzi i suggerimenti provengono dai miei dati di storico, preferiti ecc.
Quindi deduco che con la nuova versione non ci siano più due campi separati (indirizzi e ricerca) ma un campo unico? visto che è stata unificata come accade pure come dicevi in Chrome ma anche da un pezzo in IE.

Il Castiglio
22-12-2015, 17:38
Scusa un attimo, prova in modalità provvisoria, magari hai una estensione che interferisce.
Ho provato, ma non cambia nulla.
La cosa strana è che CTRL+click funziona (cioè mi apre una scheda) su quasi tutti i link, tranne quando clicco su un link di Netvibes (che io uso come pagina iniziale, quindi è proprio dove mi servirebbe di più :mad: ).
Quindi su Netvibes ora se clicco un link con CTRL si apre in una nuova finestra, mentre se clicco il pulsante della rotella si apre in una scheda ... ovviamente prima di aggiornare FF in entrambi i casi si apriva la scheda :doh:

Vabbé, non voglio annoiarvi oltre ...

happysurf
22-12-2015, 17:54
Ho provato, ma non cambia nulla.
La cosa strana è che CTRL+click funziona (cioè mi apre una scheda) su quasi tutti i link, tranne quando clicco su un link di Netvibes (che io uso come pagina iniziale, quindi è proprio dove mi servirebbe di più :mad: ).
Quindi su Netvibes ora se clicco un link con CTRL si apre in una nuova finestra, mentre se clicco il pulsante della rotella si apre in una scheda ... ovviamente prima di aggiornare FF in entrambi i casi si apriva la scheda :doh:

Vabbé, non voglio annoiarvi oltre ...
Anche io uso Netvibes e non ho problemi, assicurati che la stringa browser.link.open_newwindow sia su 3 (default).

pitx
22-12-2015, 19:10
risolto il dubbio che avevo espresso a pag. 39: la 43.0.2 esce adesso

dovrebbero aver sistemato quella cosa dei certificati dell'installer per Windows, ma essendo passati alcuni giorni forse hanno fatto a tempo a sistemare anche qualcos'altro

related:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1233779
quando dovrebbe uscire?

karrygun
22-12-2015, 19:17
Per Avast prova ad andare nella lista dei programmi installati, lo selezioni (clicchi) e poi dalla finestra che esce scegli "modifica", lì puoi disinstallare le varie parti opzionali di avast (o installarne di nuove).
Per disinstallare l'altra, se l'hai installato puoi provare con il browser cleanup di Avast.
EDIT, mi son reso conto ora che hai citato il mac, la procedura che ho descritto invece è per Windows, non credo vada bene uguale.

lo penso anch'io

qualcuno sa spiegarmi come funziona la white list di ublock? sembra non funzionare. la blacklist funziona bene

Il Castiglio
22-12-2015, 20:35
Anche io uso Netvibes e non ho problemi, assicurati che la stringa browser.link.open_newwindow sia su 3 (default).
Ecco le mie impostazioni, sono tutte al default ...

browser.link.open_newwindow;3
browser.link.open_newwindow.disabled_in_fullscreen;false
browser.link.open_newwindow.override.external;-1
browser.link.open_newwindow.restriction;2
services.sync.prefs.sync.browser.link.open_newwindow;true

Life bringer
22-12-2015, 20:43
Buonasera, qualcuno di voi ha problemi con noscript? Sembra essersi "rotto", ora qualsiasi pagina non presenta più la lista dei permessi ma un unico "permetti script globalmente".
Ho provato a disattivarlo e riattivarlo, ma senza risultati...

Edit: risolto, avevo abilitato la modalità e10, per ora noscript è incompatibile con questa modalità.

zappy
23-12-2015, 09:43
...
Edit: risolto, avevo abilitato la modalità e10, per ora noscript è incompatibile con questa modalità.
cos'è e10?

Life bringer
23-12-2015, 09:46
cos'è e10?
fghfghfg

zappy
23-12-2015, 09:49
Ho provato ad attivarlo, firefox a 32 bit... ma ad un certo punto il processo plugin container arrivava a 2gb di ram, il tutto diventava scattoso ed ero costretto a chiudere e riaprire firefox...
si, ma che cos'è? :confused:

Life bringer
23-12-2015, 09:52
si, ma che cos'è? :confused:

La wiki di mozilla dice: The goal of the current Electrolysis project ("e10s" for short) is to render and execute web related content in a single background 'content' process which communicates with the main Firefox process via various ipdl protocols. The two major advantages of this model are security and performance. Security improvements are accomplished through sandboxing, performance improvements are born out of the fact that multiple processes better leverage available client computing power.

Multiprocesso quindi...

happysurf
23-12-2015, 10:37
Ecco le mie impostazioni, sono tutte al default ...

browser.link.open_newwindow;3
browser.link.open_newwindow.disabled_in_fullscreen;false
browser.link.open_newwindow.override.external;-1
browser.link.open_newwindow.restriction;2
services.sync.prefs.sync.browser.link.open_newwindow;true
Non so più che dirti, rimane un bel mistero. :rolleyes:

EDIT: Come ultima spiaggia :D potresti portare Firefox a default spostando il file di configurazione prefs.js in un altra posizione (con il browser chiuso ovviamente).
Facendo partire di nuovo Firefox ne verrà creato uno nuovo da zero e avrai la certezza di avere tutte le impostazioni predefinite.
Dopo dovrai riconfigurarti tutto ma puoi fare una prova, altrimenti rimetti il tuo file di nuovo e tutto tornerà come prima. ;)

sinergine
23-12-2015, 11:56
Nessuno utilizza LastPass?
C'è qualche modo per sistemare l'icona che usa un suo tema e stona con il resto? Lo fa anche con un profilo vuoto senza altre modifiche.

pierluigip
23-12-2015, 20:10
ho installato firefox 43.0.2 64bit

uso ghostery e adblock
, ma quando vado nelle opzioni di ghostery c'e' una schermata bianca
questa e' la soluzione sul sito dell'addon
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ghostery/

io non sono riuscito a disabilitare about:addons con adblock ,
ho provato a metterlo nei filtri dei consentiti ma niente

sbaglio qualcosa ?

di casper8 il December 18, 2015 · link permanente · Traduci

The blank "options" screen is a conflict with Adblock Plus.

Disable Adblock Plus from the "about:addons" screen.
Disabling from ABP's icon in the toolbar will not work.

Now you can access Ghostery's options.
After you have set your options, be sure to save.

Remember to enable Adblock Plus.
Ghostery will still do its job...
however ABP will need to be disabled whenever you wish to access the options again.

Apparently Ghostery has gotten itself blacklisted by Adblock Plus's Easylist
due to Ghostery's
annoying tendency to spontaneously open its homepage etc.
when certain actions are performed.

Life bringer
23-12-2015, 20:40
Happy, c'è un modo per sbloccare le estensioni non signate? Ne ho una che è fatta "amatorialmente" per un forum, che con la nuova versione di firefox mi è stata bloccata senza possibilità di scelta.

RobbyBtheOriginal
23-12-2015, 20:46
Nessuno utilizza LastPass?
C'è qualche modo per sistemare l'icona che usa un suo tema e stona con il resto? Lo fa anche con un profilo vuoto senza altre modifiche.

stona in che senso? ..se metti il secondo in bianco e nero è prevalentemente come le icone di home, finestra anonima e simili

sinergine
23-12-2015, 21:10
Forse la foto rende meglio:
Sopra come appare il pulsante home (anche gli altri) quando ci si passa sopra con il mouse. Sotto come appare il pulsante di LastPass quando si passa sopra con il mouse
http://s1.postimg.org/61aosr87f/image.jpg

Questo con il tema di default. Tra l'altro anche la spaziatura del pulsante non è come le altre

RobbyBtheOriginal
23-12-2015, 22:20
ah ok in quel senso, io uso classic theme restorer (che non controllo e imposto da ormai più di 3 o 4 release maggiori di versione):D ed ho questo risultato
http://s23.postimg.org/r4t1tbs6v/lastpass_icon.jpg (http://postimage.org/)

fracama87
24-12-2015, 01:13

uso ghostery e adblock

sbaglio qualcosa ?

di casper8 il December 18, 2015 · link permanente · Traduci

The blank "options" screen is a conflict with Adblock Plus.

Disable Adblock Plus from the "about:addons" screen.
Disabling from ABP's icon in the toolbar will not work.

Now you can access Ghostery's options.
After you have set your options, be sure to save.

Remember to enable Adblock Plus.
Ghostery will still do its job...
however ABP will need to be disabled whenever you wish to access the options again.

Apparently Ghostery has gotten itself blacklisted by Adblock Plus's Easylist
due to Ghostery's
annoying tendency to spontaneously open its homepage etc.
when certain actions are performed.

togli entrambi e metti ublock :D
quello che il tizio suggeriva era di andare nella pagina degli addons e disabilitare completamente adblock...

Life bringer
24-12-2015, 01:17
Perfetto! Sono riuscito a riattivarlo dopo la modifica, grazie!

Unax
24-12-2015, 14:20
togli entrambi e metti ublock :D
quello che il tizio suggeriva era di andare nella pagina degli addons e disabilitare completamente adblock...

in realtà sta dicendo che c'è un conflitto (pare con le liste di easylist) e quindi per accedere alle opzioni di disattivare momentaneamente adblock e poi di riattivarlo

immagino che ublock non ha questo comportamento

sinergine
24-12-2015, 15:55
ah ok in quel senso, io uso classic theme restorer (che non controllo e imposto da ormai più di 3 o 4 release maggiori di versione):D ed ho questo risultato
http://s23.postimg.org/r4t1tbs6v/lastpass_icon.jpg (http://postimage.org/)

Anche a te l'effetto è diverso

[

fracama87
24-12-2015, 16:07
in realtà sta dicendo che c'è un conflitto (pare con le liste di easylist) e quindi per accedere alle opzioni di disattivare momentaneamente adblock e poi di riattivarlo

immagino che ublock non ha questo comportamento

Si esatto volevo dire quello e sottolineare che dice di disattivarlo dalla pagina degli addons invece che dall'icona

Non so se il problema si verifica con ublock non avendo più ghostery. Ublock con le liste opportune sostituisce entrambi :D

Unax
24-12-2015, 16:50
Si esatto volevo dire quello e sottolineare che dice di disattivarlo dalla pagina degli addons invece che dall'icona

Non so se il problema si verifica con ublock non avendo più ghostery. Ublock con le liste opportune sostituisce entrambi :D

però mi chiedo come possano delle liste disattivare le opzioni in un'altra estensione

Diabolik183
24-12-2015, 19:40
Piccolo OT: Buon Natale a tutto il thread di noi "firefox-iani" ed @happysurf per la gestione mod.
W Firefox! :D

happysurf
24-12-2015, 20:58
Piccolo OT: Buon Natale a tutto il thread di noi "firefox-iani" ed @happysurf per la gestione mod.
W Firefox! :D
Ringrazio e mi unisco agli auguri di Buone Feste a tutti noi. :)

pitx
24-12-2015, 21:16
Buon Natale ;) Utilizzatori di Firefox

Eress
24-12-2015, 21:22
Grazie altrettanto, auguri a tutti belli e brutti :D

karrygun
25-12-2015, 00:16
lo penso anch'io

qualcuno sa spiegarmi come funziona la white list di ublock? sembra non funzionare. la blacklist funziona bene

nessuno sa rispondermi?

ThEbEsT'89
26-12-2015, 13:30
Ah ok, sì ora che ci faccio caso se scrivo nel campo ricerca ci sono i suggerimenti del motore di ricerca mentre se digito nel campo degli indirizzi i suggerimenti provengono dai miei dati di storico, preferiti ecc.
Quindi deduco che con la nuova versione non ci siano più due campi separati (indirizzi e ricerca) ma un campo unico? visto che è stata unificata come accade pure come dicevi in Chrome ma anche da un pezzo in IE.

No :D

Anche con la 43 di default si hanno due barre, una degli indirizzi ed una di ricerca. Solo che andando a spuntare l'opzione che ho detto nelle preferenze, la barra degli indirizzi effettua (anche) la query di quanto digitato nel proprio motore di ricerca predefinito. Si può quindi andare a rimuovere la barra di ricerca personalizzando l'interfaccia di Firefox. Resta comunque una modifica da fare a mano, non è automatica. :)

Cloud76
26-12-2015, 17:16
ecco...
be' sarebbe stato più sensato che mettendo la spunta a quella voce il campo di ricerca venisse eliminato in automatico, dato che di fatto rappresenta un doppione che non ha ulteriori utilità e non fa nulla in più o di diverso... quindi non capisco l'utilità di tenere entrambi i campi.
Ok, grazie.

ThEbEsT'89
26-12-2015, 20:22
ecco...
be' sarebbe stato più sensato che mettendo la spunta a quella voce il campo di ricerca venisse eliminato in automatico, dato che di fatto rappresenta un doppione che non ha ulteriori utilità e non fa nulla in più o di diverso... quindi non capisco l'utilità di tenere entrambi i campi.
Ok, grazie.

Beh il campo di ricerca permette con un click di eseguire la stessa query su più motori di ricerca: Google, Bing, DuckDuckGo, Wikipedia ecc.

Personalmente una funzione simile non mi serve, però a qualcuno può essere utile :)

happysurf
27-12-2015, 08:18
nessuno sa rispondermi?
E' sufficiente aprire il pannello dell'estensione cliccando sull'icona e cliccare sul grande simbolo blu, così facendo si disattiverà uBlock Origin solo sul sito che stiamo visitando. ;)

Beh il campo di ricerca permette con un click di eseguire la stessa query su più motori di ricerca: Google, Bing, DuckDuckGo, Wikipedia ecc.

Esatto, la ricerca dalla barra degli indirizzi è infatti implementata in forma basica, ma in futuro la barra di ricerca scomparirà totalmente. :)

karrygun
27-12-2015, 16:51
E' sufficiente aprire il pannello dell'estensione cliccando sull'icona e cliccare sul grande simbolo blu, così facendo si disattiverà uBlock Origin solo sul sito che stiamo visitando. ;)

e se volessi invece disattivare piu pagine con una determinato percorso?

in ogni caso , mi ritrovo con dei link che voglio bloccare, ma pochi no. non vorrei dover fare tanti filtri da bloccare.

Unax
27-12-2015, 17:51
e se volessi invece disattivare piu pagine con una determinato percorso?

in ogni caso , mi ritrovo con dei link che voglio bloccare, ma pochi no. non vorrei dover fare tanti filtri da bloccare.

perchè dici che la white list non funziona? io ho messo una serie di siti in white list e funziona

strangedays
27-12-2015, 18:15
Posta il tuo problema nella sezione Networking (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)

Che software per la sicurezza usi?

Segui questa procedura:

Apri la cartella del profilo, digitando sulla barra degli indirizzi about:support, nella pagina che si apre cliccare sul pulsante "Mostra Cartella" nel campo > Cartella Profilo poi chiudi Firefox.
Dalla cartella sposta il file delle preferenze prefs.js ad esempio sul desktop (come backup) e fai ripartire Firefox che ne creerà uno nuovo in automatico.
Ora hai la configurazione di Firefox a default.

Grazie !!! ma come fai a saperne così?? ma soprattutto come mai è successa questa cosa? scatti e altre menate? ora vedo un po faccendo il confronto.. :read: a me pare che era peggio... magari qualche impostazione è anche ok e come modifica va effettuata.. si ma quale?

karrygun
28-12-2015, 12:01
perchè dici che la white list non funziona? io ho messo una serie di siti in white list e funziona

non dico che non funziona, ma che non si attiva. probabilmente i link della white list vengono ignorati se contengono una parte del percorso sulla lista dei link da bloccare.

sono 2 mesi che sono bloccato sulla white list che fa i capricci . proverò la soluzione del bottone blu disabilitato per quei siti.

però diversi link si chiudono subito se li apro manualmente , ma li devo comunque ignorare. sarà molto piu difficile usare il bottone blu.

Unax
28-12-2015, 18:12
non dico che non funziona, ma che non si attiva. probabilmente i link della white list vengono ignorati se contengono una parte del percorso sulla lista dei link da bloccare.

sono 2 mesi che sono bloccato sulla white list che fa i capricci . proverò la soluzione del bottone blu disabilitato per quei siti.

però diversi link si chiudono subito se li apro manualmente , ma li devo comunque ignorare. sarà molto piu difficile usare il bottone blu.

sicuro? ad esempio se io metto questo link in white list http://www.giochi.com/game/team-of-robbers-2

la pubblicità parte e poi il gioco

mentre negli altri link del sito ublock mi risulta attivato e mi appare l'avviso di disattivare l'adblocker

Styb
28-12-2015, 18:56
Firefox 43.0.3

https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/43.0.3/

karrygun
29-12-2015, 00:15
sicuro? ad esempio se io metto questo link in white list http://www.giochi.com/game/team-of-robbers-2

la pubblicità parte e poi il gioco

mentre negli altri link del sito ublock mi risulta attivato e mi appare l'avviso di disattivare l'adblocker

io vorrei ad esempio bloccare tutto il percorso http://www.giochi.com/game/

ad esclusione del gioco che mi hai detto e di un altro. la white list dovrebbe funzionare o il filtro blocca tutto il percorso http://www.giochi.com/game/ mi ignora poi il filtro delle esclusioni nella white list?

ti ricordo che ce scritto che . Le voci non valide verranno silenziosamente ignorate.

è forse li che nasce il mio problema. piu tardi provo a sperimentare con il tuo link per vedere se funziona bloccando il percorso, tranne quello di quel gioco.

FulValBot
29-12-2015, 08:53
Firefox 43.0.3

https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/43.0.3/

ormai si aggiorna da solo a quella versione, cmq credo che uno dei fix non sia funzionante, almeno così leggo dal link interno (ma non è roba che ci riguarda perché non credo abbiate un chipset nvidia)

the_indios
29-12-2015, 10:47
Ragazzi sto letteralmente impazzendo con youtube :mad:

Ho notato che non mi mostra le opzioni per la qualità del video, l'unica disponibile è 360p. Ho già le impostazioni consigliate da happysurf per abilitare anche le altre opzioni, ma forse con l'aggiornamento alla versione 43 di FF sono scomparse...

Con Chrome tutto ok. Ho provato di tutto, nuovo profilo senza estensioni, flash disabilitato... sono quasi certo che con la versione 42 fosse tutto ok.

Ho testato la cosa sia su 43.0.2 che su 43.0.3 (entrambe 32 bit)

Unax
29-12-2015, 10:53
io vorrei ad esempio bloccare tutto il percorso http://www.giochi.com/game/

ad esclusione del gioco che mi hai detto e di un altro. la white list dovrebbe funzionare o il filtro blocca tutto il percorso http://www.giochi.com/game/ mi ignora poi il filtro delle esclusioni nella white list?

ti ricordo che ce scritto che . Le voci non valide verranno silenziosamente ignorate.

è forse li che nasce il mio problema. piu tardi provo a sperimentare con il tuo link per vedere se funziona bloccando il percorso, tranne quello di quel gioco.

https://github.com/gorhill/uBlock/wiki/How-to-whitelist-a-web-site#section-of-a-web-site

forse così http://www.giochi.com/game/*

happysurf
29-12-2015, 11:35
Ragazzi sto letteralmente impazzendo con youtube :mad:

Ho notato che non mi mostra le opzioni per la qualità del video, l'unica disponibile è 360p. Ho già le impostazioni consigliate da happysurf per abilitare anche le altre opzioni, ma forse con l'aggiornamento alla versione 43 di FF sono scomparse...

Con Chrome tutto ok. Ho provato di tutto, nuovo profilo senza estensioni, flash disabilitato... non mi resta che provare con la 42.

Ho testato la cosa sia su 43.0.2 che su 43.0.3

Non mi risulta, anche con il parametro media.mediasource.webm.enabled su false (default) i video che lo consentono si vedono regolarmente in HD a 720p e 1080p come questo (https://www.youtube.com/watch?v=YQHsXMglC9A).
Attualmente uso la 43.0.3 a 32bit.

Hai un esempio di video?

the_indios
29-12-2015, 12:00
Non mi risulta, anche con il parametro media.mediasource.webm.enabled su false (default) i video che lo consentono si vedono regolarmente in HD a 720p e 1080p come questo (https://www.youtube.com/watch?v=YQHsXMglC9A).
Attualmente uso la 43.0.3 a 32bit.

Hai un esempio di video?

Il video da te ora linkato me lo mostra solo in 360p... non ci sono altre opzioni. Non so più cosa fare, ho pure disattivato e rinominato manualmente i plugin aggiungendo il suffisso ".old"...
QUI (https://www.reddit.com/r/firefox/comments/3x67vp/ff_43_updated_and_now_youtube_hangs_and_wont_play/) ho trovato qualcosa a riguardo, magari è un plugin esterno come VLC che ha fatto pasticci :confused:

Tralaltro ho appena visto che proprio oggi c'è stato l'aggiornamento di Flash Player...

the_indios
29-12-2015, 12:26
In allegato l'esito del test html5...

Sembra come se il plugin OpenH24 non funzioni affatto.

the_indios
29-12-2015, 15:45
Ho ripristinato il backup di una settimana fa, dato che nemmeno il ripristino di firefox ha avuto successo. La versione è la 43.0.1, il problema continua ad essere presente su tutti i profili.

happysurf
29-12-2015, 17:56
Ho ripristinato il backup di una settimana fa, dato che nemmeno il ripristino di firefox ha avuto successo. La versione è la 43.0.1, il problema continua ad essere presente su tutti i profili.

Ho notato che l'unico plugin oltre a quelli noti che avevo installato da poco era quello con nome "Itunes Detector". Appena l'ho disattivato mi è riuscito a reinstallare il plugin di OpenH264, anche se youtube continua a non andare.

Come faccio a rimuoverlo in maniera pulita senza rischiare di sminchiare di nuovo tutto? Devo disinstallare Itunes?
Il plugin OpenH264 serve soltanto per il servizio di chat WebRCT e io l'ho disattivato sin dalla sua uscita.
In ogni caso un plugin quando è disattivato è come se non ci fosse quindi non bisogna per forza rimuoverlo, anche perché al successivo aggiornamento del programma che lo ha installato te lo ritrovi nuovamente.

Se proprio lo vuoi eliminare è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi about: plugins e cercare nella lista quello di tuo interesse con il percorso di installazione.
Dopodiché vai nella cartella indicata e lo rimuovi. ;)

Assicurati che le 3 stringhe contenenti la parola mediasource siano su true.

Però con tutti i plugins disattivati i video in HTML5 li dovresti vedere regolarmente, la cosa è davvero molto strana. :confused:

FulValBot
29-12-2015, 18:13
credo sia qualche estensione che blocca l'html5

the_indios
29-12-2015, 18:15
Forse ho trovato il problema. Ho letto che per chi ha le versioni N di windows, Firefox con le ultime versioni ha cambiato politica e bisogna installare per forza un windows media kit (non so, credo sia una raccolta di codec, boh non ci sto capendo più niente).

the_indios
29-12-2015, 18:18
credo sia qualche estensione che blocca l'html5

No categorico. Ho reinstallato da zero firefox, pulite tutte le cartelle (profili e non) e ancora non va.
Ma normalmente come funziona? Da dove prende Firefox i codec?

FulValBot
29-12-2015, 18:18
non esattamente, non c'è stato alcun cambio di politica... i windows in versione N non hanno mai avuto windows media player incluso... va preso a parte

the_indios
29-12-2015, 18:36
non esattamente, non c'è stato alcun cambio di politica... i windows in versione N non hanno mai avuto windows media player incluso... va preso a parte

Ho finalmente risolto installando tale pacchetto. In ogni caso, come mai con Chrome fungeva ugualmente? Ha i codec integrati?

karrygun
29-12-2015, 22:24
https://github.com/gorhill/uBlock/wiki/How-to-whitelist-a-web-site#section-of-a-web-site

ok, proverò con l'asterisco, ma funzionava bene pure senza. domani proverò di nuovo e mi rileggerò di nuovo la guida come fare una white list. grazie.

the_indios
30-12-2015, 09:35
Qualcuno di voi sa come disabilitare l'aggiornamento automatico di una data estensione su firefox per android?

Sto notando che l'estensione I don't care about cookies mi da qualche problema con youtube ed altri siti per cui sono tornato ad una versione precedente. Purtroppo su android mi fa l'aggiornamento ogni volta e non sembra esserci un'opzione per poterla disabilitare.

Al momento in about:config ho disabilitato l'opzione "extensions.autoupdate.enable", ma credo sia un tantino rischioso.

Unax
30-12-2015, 10:31
Qualcuno di voi sa come disabilitare l'aggiornamento automatico di una data estensione su firefox per android?

Sto notando che l'estensione I don't care about cookies mi da qualche problema con youtube ed altri siti per cui sono tornato ad una versione precedente. Purtroppo su android mi fa l'aggiornamento ogni volta e non sembra esserci un'opzione per poterla disabilitare.

Al momento in about:config ho disabilitato l'opzione "extensions.autoupdate.enable", ma credo sia un tantino rischioso.

gestione componenti aggiuntivi clikki sull'estensione Altro e lì dovresti trovare la modalità di aggiornamento per la singola estensione

ma francamente perchè usi quella estensione?

the_indios
30-12-2015, 11:08
gestione componenti aggiuntivi clikki sull'estensione Altro e lì dovresti trovare la modalità di aggiornamento per la singola estensione

Su Firefox per Android non ci sono quelle voci... mentre sulla versione desktop non ho problemi.

ma francamente perchè usi quella estensione?

Perché ho la necessità di togliere solo la pubblicità o solo gli avvisi comodamente, invece se usassi la lista di ublock, disattivando temporaneamente lo stesso mi dovrei beccare entrambe le cose. Infine le liste create non vanno bene per tutti i siti, su alcuni disattivare gli avvisi elimina anche funzioni importanti del sito stesso, quindi in questo modo almeno posso scegliere versioni precedenti funzionanti della lista.

luki
30-12-2015, 11:13
Segnalo che con l'ultima versione di flash player uscita ieri è stato ripristinato il tasto volume per l'audio delle schede che riproducono contenuti in flash.

Unax
30-12-2015, 11:43
Segnalo che con l'ultima versione di flash player uscita ieri è stato ripristinato il tasto volume per l'audio delle schede che riproducono contenuti in flash.

confermo

Unax
30-12-2015, 11:51
Su Firefox per Android non ci sono quelle voci... mentre sulla versione desktop non ho problemi.

Perché ho la necessità di togliere solo la pubblicità o solo gli avvisi comodamente, invece se usassi la lista di ublock, disattivando temporaneamente lo stesso mi dovrei beccare entrambe le cose. Infine le liste create non vanno bene per tutti i siti, su alcuni disattivare gli avvisi elimina anche funzioni importanti del sito stesso, quindi in questo modo almeno posso scegliere versioni precedenti funzionanti della lista.

io uso in ublock nelle personalizzate la lista i dont care

non so come funziona l'estensione specifica, non ha una white list?

Unax
30-12-2015, 16:42
avete mai visto una simile finestra?

http://snag.gy/eJKSg.jpg

pierluigip
30-12-2015, 17:52

uso ghostery e adblock

sbaglio qualcosa ?

ghostery e' stato aggiornato
ora il problema e' stato sistemato

sbaffo
01-01-2016, 18:01
due cose:
-1) Ff 43.0.1 mi dice che è aggiornato e non vede che ci sono nè la .0.2 nè la .0.3. Posso sempre aggiornare a mano, ma mi secca, soprattutto dover controllare il forum per saperlo.

-2) ho installato su un vecchio notebook (core2 duo 1.66ghz) Windows 10 pulito (c'era xp quindi formattato), panda av free e FF liscio senza neanche flash. Subito mi sono accorto che con FF qualunque video su youtube mandava la cpu al 100% pur a qualità minima (360p), mentre con Edge stava intorno al 50%. Ho provato con e senza accelerazione hw ma è uguale. Idee? E' un problema di ff con Win10 o con youtube (come pare alcuni post indietro)?

In effetti youtube manda al 100% anche un portatile centrino single core di pari frequenza con Xp, che però è potente esattamente la metà perciò quadra col 50% di edge. Sempre sul centrino i film in streaming dal nas occupano circa il 10%-20% di cpu e la qualità è la stessa.
Perciò a me sembra più un problema di Ff su win10.

Diabolik183
01-01-2016, 19:16
Buonasera e buon anno!
Avendo un po' di tempo libero, ed essendo passato a firefox x64 tramite installazione pulita, mi sono preso la briga di eseguire le ottimizzazioni del buon @happysurf. Bene, volevo solo mettervi al corrente che se, come me, anche voi utilizzate Sync in modo da avere tutto sincronizzato con altri dispositivi, disconnettetevi prima di copiare il profilo da un pc all'altro; dopo potete anche rieseguire il login (penso comunque sia meglio cancellare proprio l'account e registrarsi nuovamente). Questo perche', ogni volta, se lo aprivo dal mac o dal pc mi modificava tutto ed ovviamente non mi andava proprio di configurare 2 macchine ex novo.
Ciao ed ancora buon anno! ;)

P.S. Sì, sono solito copiare tutta la cartella profilo dal pc, incollarla sul mac e tenere tutto sincronizzato con sync. :D

karrygun
01-01-2016, 19:53

da dei problemi. il gioco in flash parte, però prima mi spunta un messaggio che l'adblocker potrebbe dare dei problemi e che è meglio disattivarlo.

e non sembra nemmeno funzionare sempre bene...

Unax
02-01-2016, 17:34
da dei problemi. il gioco in flash parte, però prima mi spunta un messaggio che l'adblocker potrebbe dare dei problemi e che è meglio disattivarlo.

e non sembra nemmeno funzionare sempre bene...

facciamo a capirci tu quale sito vuoi bloccare e cosa vuoi mettere in white list?

zappy
02-01-2016, 18:30
due cose:
-1) Ff 43.0.1 mi dice che è aggiornato e non vede che ci sono nè la .0.2 nè la .0.3.
se non erro la .3 è solo un aggiornamento di certificati per i nuovi windows, e x es. su xp non serve, per cui non la "vede".

karrygun
03-01-2016, 00:23
facciamo a capirci tu quale sito vuoi bloccare e cosa vuoi mettere in white list?

ma anche gli esempi che hai messo tu prima. gli adblocker tendono ad essere fin troppo potenti.

cioè, la prima cosa che fanno è bloccare il filtro e se rientra nelle eccezioni , lo blocca comunque o parzialmente. mi tocca fare una marea di refresh del browser.

eh, non mi ricordo piu quali siti erano. vorrei infatti poter avere un adbocker si efficiente, ma non invasivo...

non è la prima volta che in passato facevo regole personalizzate (usavo il bottone blu per mettere il sito nella white list ) e l'adblocker funzionava a metà. nel senso che certe volte bloccava i siti da non bloccare e altre volte funzionava bene.

infatti sono venuto qui, per cercare di aver un controllo piu completo di ublock, e non un adblocker che è piu un problema che altro.

ho il sospetto che il problema principale di tutti gli adblocker, è che prima bloccano e poi controllano la white list. ma cosi possono creare dei problemi.

se veramente fanno cosi, si spiegano molti problemi che ho avuto in passato con le eccezioni...

The_Saint
03-01-2016, 05:50
ho il sospetto che il problema principale di tutti gli adblocker, è che prima bloccano e poi controllano la white list. ma cosi possono creare dei problemi.
se veramente fanno cosi, si spiegano molti problemi che ho avuto in passato con le eccezioni...Se un sito è in Whitelist, uBlock non interviene... a me ha sempre funzionato perfettamente. ;)

s0nnyd3marco
03-01-2016, 09:50
http://www.ghacks.net/2016/01/02/pocket-lands-as-firefoxs-second-system-add-on/

Finalmente l'hanno capita: sembra che rimuoveranno Pocket e lo metteranno come addon.

happysurf
03-01-2016, 11:45
http://www.ghacks.net/2016/01/02/pocket-lands-as-firefoxs-second-system-add-on/

Finalmente l'hanno capita: sembra che rimuoveranno Pocket e lo metteranno come addon.

Stessa sorte per Hello (http://www.ghacks.net/2015/12/08/firefox-hello-is-the-first-system-add-on-for-the-browser/), il tutto è previsto nella versione 45/46 di Firefox. :)

s0nnyd3marco
03-01-2016, 13:37
Stessa sorte per Hello (http://www.ghacks.net/2015/12/08/firefox-hello-is-the-first-system-add-on-for-the-browser/), il tutto è previsto nella versione 45/46 di Firefox. :)

Era ora! Speriamo ora spingano su e10.

Unax
03-01-2016, 15:33
qulacuno mi spiega a livello grafico cosa significa?

- Aprire il pannello di Ublock Origin quando sul sito interessato;
- Stando sulla colonna verticale destra, con il cursore all'interno della casella dell'host (da sbloccare solo sul sito che stiamo visitando) quindi in modo "locale" cliccare sulla sinistra per farla diventare rossa.
Ripetendo lo stesso procedimento sulla colonna di sinistra andremo a bloccarlo in modo "globale" su qualsiasi sito andremo a visitare.
- Aggiornare la pagina cliccando sul pulsante che appare;
- Infine cliccare sul lucchetto per rendere le modifiche permanenti.

io non vedo colonne destre o sinistre

http://snag.gy/BKljU.jpg

s0nnyd3marco
03-01-2016, 15:54
qulacuno mi spiega a livello grafico cosa significa?

io non vedo colonne destre o sinistre

http://snag.gy/BKljU.jpg

Devi abilitare la modalita' "advanced user": per farlo vai in menu -> addons -> ublock -> preferences -> show dashboard e metti la spunta su I'm an advanced user.

Unax
03-01-2016, 16:00
mi rispondo da solo come un pirla, non avevo mai cliccato su richieste bloccate dopo aver abilitato al modalità avanzata

voyager6
03-01-2016, 16:54
ho un convertibile 2 in 1 (acer) dove con win10 dove ho installato firefox. tutto ok se non fosse che quando lo uso come tablet non mi appare la tastiera a schermo pur se sono in modalità tablet... o melgio appare solo per i campi password e non per i campo username... e non appare se tocco la barra degli indirizzi. Con edge nessun problema... ma io vorrei usare sempre FF. è un problema del programma o di win10?

posso farci qualcosa io?

Styb
03-01-2016, 19:31
E' un problema di firefox che non è ottimizzato per gli schermi touch, poiché è solo dalla versione 43, quella attuale, che firefox ha il supporto per il touch.
C'è poco da fare, potresti cambiare in about:config il valore di "ui.osk.detect_physical_keyboard" da true a false e vedere come si comporta.

emmedi
03-01-2016, 22:24
Ultimi due post uniti alla discussione.

karrygun
04-01-2016, 21:24
Se un sito è in Whitelist, uBlock non interviene... a me ha sempre funzionato perfettamente. ;)

a me invece non sono mi dava problemi ublock, ma pure ublock origin e adblock plus .

le white list me li ignorano parzialmente o completamente.

purtroppo non mi ricordo piu i siti dove mi davano problemi, ma provando come esempio quello che mi aveva dato unax (il link del sito principale da bloccare ) ed escludere un gioco di quel sitoa che lo ospita , all'inizio il gioco non parte e mi dice che l'adblocker me lo blocca. poi mi parte in ritardo.

quindi, qualche problema ce con la white list. ma non è la prima volta che mi ritrovo che ublock mi blocchi le eccezioni e devo fare molti refresh per sbloccarlo.

se non erro, uno dei siti era la gazzetta.it . in passato mi dava dei problemi al login del mio account e mi toccava disabilitare del tutto ublock e ribilitarlo.

ma non credo fosse solo il problema dei cookie (a proposito, a questo punto, quale opzione devo scegliere per non bloccare i cookie? cosi il problema dei video e dei login dei miei account li risolvo).

certe volte mi bloccava il mio account della gazzetta.it anche dopo aver disabilitato ublock per il login e abilitato di nuovo.

forse è meglio che provo noscript? se non mi ricordo male, potevo usarlo per bloccare determinati siti. ma tempo fa non avevo capito nulla.

forse per il mio scopo, (fare una black list e una white list personalizzata dei siti), è meglio quell'estensione?

edit:

non capisco questa parte della guida di ublock

Se nessun / compare in una direttiva whitelist, e se la direttiva contiene caratteri non consentiti per un nome host semplice, quindi la direttiva whitelist verrà commentata e ignorato da uBlock. Ciò permette di fissare il vostro direttiva.

sbaffo
06-01-2016, 15:08
se non erro la .3 è solo un aggiornamento di certificati per i nuovi windows, e x es. su xp non serve, per cui non la "vede".
In realtà anche su Win 10 è fermo alla .0.2. Vabbè, chissene, aspetto la 44.

-2) su un vecchio notebook con C2D... con Windows 10 pulito e FF liscio senza neanche flash mi sono accorto che con FF qualunque video su youtube mandava la cpu al 100% pur a qualità minima (360p), mentre con Edge stava intorno al 50%. Ho provato con e senza accelerazione hw ma è uguale. Idee? E' un problema di ff con Win10 o con youtube (come pare alcuni post indietro)?

Ho fatto altre prove con W10 e W8.1:
-su un desktop (C2D 3ghz, gma3100), sia W10 che W8, stesso video con FF cpu 50% (idem con e senza acceleraz hw), con IE o Edge cpu <20%.
-su un portatilino (su4100 1.3ghz, gma4500hd) con W8, Ie tra 10%-20%, FF 50% senza accelerazione hw, 20%-25% con.

Conclusione: non è W10 che da problemi, è Firefox che non riesce ad utilizzare l'accelerazione video delle vecchie integrate intel, almeno su W8-10.
Prima di provare a riformattare e installare W7 qualcuno mi sa dire se FF con W7 riesce a sfruttare l'hw dell'epoca, in particolare gma950 (chipset 945 per portatili con c2d)?

DooM1
06-01-2016, 15:11
In realtà anche su Win 10 è fermo alla .0.2. Vabbè, chissene, aspetto la 44.
Boh io ho windows 10 Pro, e firefox mi si è aggiornato alla 43.0.3 .
Comunque ogni tanto, a seconda della pagina, non per forza complessa, FF si blocca per numerosi secondi. È veramente fastidioso, fa perdere proprio il filo del lavoro. Un lag di pochi secondi si tollera, ma che si blocchi tutto per 10/20 secondi.... è assurdo. Per fortuna non è così frequente.

Styb
06-01-2016, 18:35
Sia su 8.1 che 10 a me si è aggiornato alla 43.0.3, già da alcuni giorni non ricordo bene.

EDIT: Stasera è arrivata la 43.0.4

tommy20
06-01-2016, 20:26
Ci riprovo ...ormai è diverso tempo che ho problemi con firefox e youtube.
Ho provato anche l ultima versione di firefox ma nulla..addirittura mi fa una cosa nuova,l audio va perfetto mentre il video va a scatti.Non è problema di connessione,se installo flash risolvo.
Con solo html5 non mi è mai andato,o non visualizzavo proprio oppure come ora il video mi va a scatti.Inoltre non riesco a cambiare la risoluzione,mi rimane sempre a 360
Qui mi da in rosso con i punti esclamativi h264 e MSE & H.264
https://www.youtube.com/html5

Ho windows 7 32 bit e un notebook un po vecchiotto,un m90 con scheda video quadro fx2500.I driver non sono i piu aggiornati perchè ora...
Se installo flash nessun problema,cambio risoluzione ecc.. tranne il fatto che la cpu mi va alle stelle ventole a manetta.Mentre com è ora va a scatti ma la cpu non è sovraccarica.
Aggiungo ancora che ho reistallato firefox da zero come sempre quando aggiorno,quindi disistallazione,pulizia registro,pulizia cartelle che cmq rimangono anche dopo la disinstallazione e sono ripartito da zero come sempre seguendo la guida in prima pagina per le modifiche in about:config

Cloud76
06-01-2016, 21:25
Secondo me c'è buona probabilità che sia per la VGA (quadro) e dei driver non aggiornati.
Farei un tentativo cercando dei driver moddati (recenti) per far andare la quadro fx2500 come la 7900GTX (che sarebbero la stessa scheda... in fin dei conti...).

Se non trovi dei driver già moddati puoi installare i driver nvidia usando il file .inf che trovi qui:
http://www.komeil.com/blog/nvidia-driver-windows-7-laptop-modded-inf

ci sono i file e tutta la procedura da seguire.

(se sei capace il file inf te lo puoi invece modificare da solo invece di scaricarlo)

karrygun
07-01-2016, 16:14
non ho capito niente o quasi in questo link.

https://adblockplus.org/en/filter-cheatsheet

probabilmente qui è spiegato come mai i miei filtri certe volte non funzionano bene. però ho trovato l'argomento un po difficile. quando credevo di aver capito, poi alcuni esempi mi mettevano di nuovo confusione.

fracama87
07-01-2016, 16:43
Boh io ho windows 10 Pro, e firefox mi si è aggiornato alla 43.0.3 .
Comunque ogni tanto, a seconda della pagina, non per forza complessa, FF si blocca per numerosi secondi. È veramente fastidioso, fa perdere proprio il filo del lavoro. Un lag di pochi secondi si tollera, ma che si blocchi tutto per 10/20 secondi.... è assurdo. Per fortuna non è così frequente.

Conosco bene da anni il fenomeno, il problema è la ram virtuale. Di seguito quello che ho dedotto in questi anni (e possibili soluzioni, dipende dall'uso).

Firefox quando una sessione è particolarmente pesante (numero di schede ma anche tipologia di siti visitati... facebook e i siti che fanno autorefresh sono i peggiori) sulla ram, scarica una parte della memoria occupata nella memoria virtuale.

Ora con i 64bit la mia impressione è che occupi più memoria (io ho raggiunto i 4gb in ram più svariati in memoria virtuale prima arrivavo al massimo a 2,5-2,8) ma ne scarichi un pochino di meno in memoria virtuale.

Tu però vedo che hai "solo" 8gb di ram e se fai sessioni così grosse potrebbero essere relativamente pochi (io ne ho 16gb e quando uso chrome e firefox insieme magari con il programma nikon arrivo anche a saturare la ram...), quindi il primo consiglio è quando capita controlla il consumo di ram generale e il consumo di firefox in particolare. E valuta se ti serve altra ram...

PUoi fare anche delle prove di diminuire il limite della ram virtuale, io ce l'ho altissima (32gb) perchè a causa dell'uso che faccio mi compariva talvolta l'avviso che a ram stava finendo e di chiudere qualche programma...

Il problema è che quando i dati sono spostati dalla ram alla memoria virtuale su disco firefox si pianta, avere un ssd cambia tantissimo (oltre alla potenza del procio), io sono passato da molti blocchi di parecchi secondi a pochi blocchi di una frazione di secondo, e quasi solo quando non è in primo piano, e forse con un ssd più veloce potrebbero diminuire ancora (ma non sono certo), diciamo che prima era fastidiosissimo e infatti usavo chrome ora non me ne accorgo quasi :D

Spero di esserti stato utile :D

sbaffo
07-01-2016, 18:08
Ok, la 43.0.4 la vedo anchio.
Ci riprovo ...ormai è diverso tempo che ho problemi con firefox e youtube.
Ho provato anche l ultima versione di firefox ma nulla..addirittura mi fa una cosa nuova,l audio va perfetto mentre il video va a scatti.Non è problema di connessione,se installo flash risolvo.
Con solo html5 non mi è mai andato,o non visualizzavo proprio oppure come ora il video mi va a scatti.Inoltre non riesco a cambiare la risoluzione,mi rimane sempre a 360
Qui mi da in rosso con i punti esclamativi h264 e MSE & H.264
https://www.youtube.com/html5

Ancha me da rosso certe cose:
-MSE e WebM VP9 con FF, anche VP8 con Edge (Win10 e gma950). Però con Edge va bene.
-gli stessi tuoi con Xp e gma900.

A me l'audio va ma la cpu a paletta e video non fluido su win10, un po' meglio su xp. Flash non l'ho neanche installato. Lo strano è che va meglio su xp nonostante hw peggiore. Sarà questione di driver. Quelli integrati in win10 saranno pessimi. Però con edge vanno bene.

tommy20
07-01-2016, 20:58
Ho provato a moddare la scheda video da quadro a 7900 gs ma mi sto impallando con i driver.Possibile che non riesca a scaricare nessun driver da laptopvideo???Ne ho provati almeno una ventina ma mi da sempre pagina inesistente!

Cloud76
07-01-2016, 21:06
Sì, ne ho provati un paio, pagina inesistente... problema loro.

tommy20
07-01-2016, 21:13
botta di c... allora!!
VA be riproverò domani anche se ..apparte questo problema loro,dubito che risolverò con driver nuovi.Strano è che per la prima volta facebook invece mi gira fluidissimo come non avevo mai visto.
Mentre youtube va da schifo(questo prima di moddare la scheda video)

tommy20
08-01-2016, 12:21
Se non ho capito male stanno cambiando server,quindi passerà un po di tempo.
Cmq al momento l unico modo per vedere youtube meglio è installando questo
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-all-html5/
Senza di questo laggano paurosamente e non c è nemmeno verso di cambiare la risoluzione dei video,mi rimangono a 360 non mi da altre possibilità.
SIamo sicuri che sia un problema di driver video?

Cloud76
08-01-2016, 12:34
Sicuri? No, è un tentativo.
Magari un driver aggiornato (non so a che epoca risale quello che hai installato ma hai detto che non è più aggiornato da un pezzo) e più adeguato agli attuali cambiamenti implementati può fornire una migliore accelerazione che magari ora non va/va sì e no/va quando gli pare/ha problemi random/varie ed eventuali.
Il fatto poi che con quell'estensione va bene, vuol dire che l'HTML5 comunque funziona (se lo forzi con l'estensione), quindi alla fine il problema ce l'hai quando vedi i video NON in HTML5 quindi in flash. Con flash potrebbe essere anche un'eccessiva pesantezza sull'hardware se anche la CPU non è il massimo.
Avevi postato la configurazione? CPU, chipset, RAM, a parte la VGA...

SuperBubbleBobble
08-01-2016, 13:07
Non mi sembra sia stato segnalato...:
da Firefox 43+ c'è l'impossibilità di usare le estensioni non firmate
-> per abilitare le estensioni non firmate è sufficiente entrare con "about:config", arrivare al "xpinstall........." e modificare da true a false.

happysurf
08-01-2016, 15:30
Non mi sembra sia stato segnalato...:
da Firefox 43+ c'è l'impossibilità di usare le estensioni non firmate
-> per abilitare le estensioni non firmate è sufficiente entrare con "about:config", arrivare al "xpinstall........." e modificare da true a false.

Giusto, inserita nell'introduzione della sezione [3] ESTENSIONI CONSIGLIATE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42907974#post42907974). :)

tommy20
08-01-2016, 20:10
Sicuri? No, è un tentativo.
Magari un driver aggiornato (non so a che epoca risale quello che hai installato ma hai detto che non è più aggiornato da un pezzo) e più adeguato agli attuali cambiamenti implementati può fornire una migliore accelerazione che magari ora non va/va sì e no/va quando gli pare/ha problemi random/varie ed eventuali.
Il fatto poi che con quell'estensione va bene, vuol dire che l'HTML5 comunque funziona (se lo forzi con l'estensione), quindi alla fine il problema ce l'hai quando vedi i video NON in HTML5 quindi in flash. Con flash potrebbe essere anche un'eccessiva pesantezza sull'hardware se anche la CPU non è il massimo.
Avevi postato la configurazione? CPU, chipset, RAM, a parte la VGA...

Allora..309.08 datati 30\01\2015
Il notebook è un del precision m90
Intel Centrino Duo 2 T7600 (2,33 GHz, cache L2 4 MB, FSB 667MHz) e chipset Intel® 945PM
NVIDIA Quadro FX 2500M 512 mb( ora sono riuscito a farla vedere come una 7900 gtx desktop con rivatuner,suggerimento preso dal thread ufficiale di questo notebook)
4 gb di ram (3 o poco piu,ho windows 7 32 bit)
ssd crucial m500(anche se non credo sia importante)

Ho due notebook uguali tranne nel processore e nell ssd ma per il resto identici e stesso identico problema.
PEr la verità uso firefox da una vita e solo negli ultimi anni ho questi problemi con youtube.Prima anche con altre pagine come ad esempio facebook avevo problemi,ora per la prima volta facebook va fluidissimo.
Per la verità con l estenzione va meglio,non bene.CArica velocemente il video però per avviarlo devo ogni volta mettere in pausa e poi play.Se non lo faccio carica e basta.
In questi anni ho sempre "risolto "con flash ma volevo riprovare per l ennesima volta e vedere se potevo evitare di installarlo.Ora non è installato

sbaffo
09-01-2016, 16:55
Intel Centrino Duo 2 T7600 (2,33 GHz, cache L2 4 MB, FSB 667MHz) e chipset Intel® 945PM
...
PEr la verità uso firefox da una vita e solo negli ultimi anni ho questi problemi con youtube.
...
In questi anni ho sempre "risolto "con flash ma volevo riprovare per l ennesima volta e vedere se potevo evitare di installarlo

molto simile per me: processore T2300 1,66ghz, chipset 945GM e scheda integrata (gma950) invece di nvidia.
Anc'hio ho sempre usato FF su quel pc fino a circa 2 anni fa senza problemi (con Xp). Poi per due anni ho usato un dell simile al suo, C2D 2.4ghz con W8.1 (gma4500hd), non ricordo problemi su youtube in html5. Flash sempre disattivato.
Ora mi è tornato il primo, ho subito piallato xp per W10 ma FF stenta mentre Ie ed Edge vanno meglio. EDIT: ho provato a installare flash su Ff, va uguale o peggio. Ie/edge usano html5 anche loro per youtube.

Nel link dell'estensione html5 di tommy si fa riferimento al drop del supporto di FF per H264 e Mse su Vista+ dalle versioni 22 e 37. Non è che quel Vista"+" intende anche successivi ...? (W7, ecc.)

voyager6
09-01-2016, 20:49
E' un problema di firefox che non è ottimizzato per gli schermi touch, poiché è solo dalla versione 43, quella attuale, che firefox ha il supporto per il touch.
C'è poco da fare, potresti cambiare in about:config il valore di "ui.osk.detect_physical_keyboard" da true a false e vedere come si comporta.

ho riprovato dopo l'ultimo aggiornamento e funziona... perfetto!

mister giogio
10-01-2016, 15:44
Ho appena fatto la conoscenza del Browser Maxthon che ha la possibilità della "visione notturna", ovvero:
da così
http://s28.postimg.org/7r1jvqcv1/normale.png

cliccando sull'icona, http://s18.postimg.org/qov6hor9l/ico.png

puoi fare così

http://s18.postimg.org/l29astnfd/notturna.png

....esiste qualcosa di simile in Firefox?

Styb
10-01-2016, 16:37
prova questa
Turn Off the Lights: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/turn-off-the-lights/

o anche questa
Blank Your Monitor + Easy Reading: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/blank-your-monitor-easy-readin/

mister giogio
10-01-2016, 17:44
"Turn Off the Lights" è pietoso :D
"Blank Your Monitor + Easy Reading" agendo sulle "Opzioni" è perfetto ;)

Grazie mille Styb :mano:

mister giogio
10-01-2016, 18:03
....unico neo, è che per attivare/disattivare non cè un'icona ma bisogna agire su tre tasti (Ctrl-Alt-b), peccato.

Unax
10-01-2016, 18:14
per la visione notturna potevi usare degli occhiali da sole :D

Styb
10-01-2016, 18:24

E' molto utile per vedere i video.

....unico neo, è che per attivare/disattivare non cè un'icona ma bisogna agire su tre tasti (Ctrl-Alt-b), peccato.

L'icona c'è, vai in Personalizza e trascini l'icona nella barra degli strumenti dove più ti piace. :)

luki
10-01-2016, 18:31

Lo dici tu che è pietoso. Io lo uso molto spesso ed è comodissimo.

tomahawk
10-01-2016, 20:31
Scusate, ma perché da loggato non mi appaiono, quando scrivo nella barra degli indirizzi, i suggerimenti delle pagine già visitate?

gerko
10-01-2016, 20:41
Ottimo, firefox sul portatile si è appena autoeliminato.
Dopo la necessità di riavviare il pc bruscamente all'ultimo riavvio si è aperto come dopo la prima installazione e i 4 profili con i relativi segnalibri eccetera eccetra sono spariti.
Sto riavviando il portatile se casualmente si sistema da soloma non ci credo.
Non so che fare.

gerko
10-01-2016, 20:58
Le cartelle dei profili ci sono ancora, perchè non le carica? Se faccio avviare il selettore me lo da vuoto.

strangedays
10-01-2016, 21:53
comunque c'è poco da fare ogni tanto ciocca da solo.. :( tipo i commenti di youtube ho problemi con gli accenti èéèù ecc.. quando faccio edit saltano fuori strani codici e35fj una cosa simile qualcuno sa perchè??? cavolo non è che posso reinstallarlo ogni mese...

Eress
11-01-2016, 07:17
comunque c'è poco da fare ogni tanto ciocca da solo.. :( tipo i commenti di youtube ho problemi con gli accenti èéèù ecc.. quando faccio edit saltano fuori strani codici e35fj una cosa simile qualcuno sa perchè??? cavolo non è che posso reinstallarlo ogni mese...
Infatti un problema strano. Ma a me non capita con FF, ma solo con IE11 e solo versione MUI. Misteri :D

tornado89
11-01-2016, 08:43
Avendo ora una tv 26" sento il bisogno di utilizzare lo zoom - altrimenti le immagini le vedo troppo grandi... ma non c'è un modo per zoomare in maniera precisa scrivendo il numero della percentuale? perche cliccando solo su + o - diminuisce di 10 alla volta e anche di piu. Ti vorrei che fosse un 85% di zoom in - ma non posso perche da 90 scende subito ad 80 e no 85... Spero di essermi spiegato bene

Mazinkaiser
11-01-2016, 09:55
ragazzi una info, quando disinstallo e reinstallo firefox non mi ritrovo un installazione pulita ma la vecchia con le precedenti configurazioni, come faccio a cancellare il tutto?

Cloud76
11-01-2016, 09:55
@tornado89

Guarda penso di averle provate tutte le estensioni per lo zoom e non ce n'è una che funzioni bene in tutte le sue funzioni, specialmente sul "text only" sballano parecchio tagliando dei contenuti.
Se usi invece lo zoom su pagina intera allora te la puoi cavare.
Peccato non abbiano implementato una funzione basilare come questa in modo decente.... persino Internet Explorer (che ho sempre usato e tutt'ora uso) da anni può gestire lo zoom in maniera personalizzata e puoi inserire la percentuale che desideri a manina.
Detto questo, prova con "zoom page", per i miei gusti è fin troppo complesso, ma tra gli altri è quello che è il meno peggio e puoi modificare il tuo livello predefinito.

happysurf
11-01-2016, 10:49
ragazzi una info, quando disinstallo e reinstallo firefox non mi ritrovo un installazione pulita ma la vecchia con le precedenti configurazioni, come faccio a cancellare il tutto?

Quando disinstalli Firefox devi scegliere anche di rimuovere i tuoi dati personali (profilo), cmq puoi farlo anche dopo andando a cancellare la cartella che lo contiene. :)
Ricordati però di salvarti alcuni file che possono essere utili per avere di nuovo i tuoi Favoriti, Cronologia e Password.
Per maggiori info dai uno sguardo al paragrafo SALVARE TUTTI I DATI PERSONALI (UTILE ANCHE PER CREARE UN PROFILO PULITO O UN BACKUP) della guida. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2735135) ;)

Styb
11-01-2016, 11:03
Quando disinstalli Firefox devi scegliere anche di rimuovere i tuoi dati personali (profilo)
In effetti anche io mi sono accorto che nelle ultime versioni il programma di disinstallazione non ha più l'opzione per rimuovere i dati personali, quindi l'unico modo è di eliminare la cartella in %APPDATA%. Oppure aprire il gestore dei profili ed eliminare quindi il profilo.

happysurf
11-01-2016, 11:09
In effetti anche io mi sono accorto che nelle ultime versioni il programma di disinstallazione non ha più l'opzione per rimuovere i dati personali, quindi l'unico modo è di eliminare la cartella in %APPDATA%. Oppure aprire il gestore dei profili ed eliminare quindi il profilo.
Grazie per l'info, lo terrò presente. :)

tomahawk
11-01-2016, 12:05
EDIT

happysurf
11-01-2016, 17:13
Non mi ricordo quale utente ne ha fatto richiesta, cmq da oggi è presente nel primo post della guida [1] INTRODUZIONE, OPZIONI E CONFIGURAZIONE il nuovo paragrafo > GESTIONE DEI PROFILI.

Spero sia cosa gradita. ;)

happysurf
11-01-2016, 17:44
Molti utenti lamentano lag o temporanei freeze di Firefox nello scrolling e nel caricamento dei video su YouTube.

Da una discussione trovata su Reddit, sembra che ne è affetto soprattutto chi si logga al servizio.
Un utente ha scoperto come possibile causa il caricamento delle sottoscrizioni personali e sono state consigliate diverse soluzioni come workaround da inserire in uBlock Origin o AdBlock Plus come filtri:

||youtube.com/watch_fragments_ajax?* (si perdono i commenti);

@@|https://www.youtube.com/watch_fragments_ajax?v=*&tr=time&frags=guide (consigliato);

www.youtube.com###guide-subscriptions-section (non vengono visualizzate le sottoscrizioni personali nella barra laterale ma si possono ottenere cliccando su > "Sottoscrizioni").

ATTENZIONE: Il secondo e il terzo filtro devono essere copiati con il tasto destro > Copia Collegamento.

A voi sperimentare le varie soluzioni. ;)

sbaffo
11-01-2016, 18:10

Lo dici tu che è pietoso. Io lo uso molto spesso ed è comodissimo.

Confermo che Turn off ligth fa pena: si disattiva se clicchi un link,non resta attiva sulle nuove pagine, ecc.

Ottimo invece BYM+ER, ma oggi ho scoperto che fa diventare nere le anteprime dei video nei siti tipo questo, non su youtube però.

Ieri ne avevo provate altre (owl qualcosa e un altro paio) ma non ce n'era una che non avesse qualche errore, e avevo scelto Bym+, poi oggi anche questa mi tradisce...:cry:. Resta comunque la migliore per ora.

Al grande Happy che è tornato tra noi, ha scoperto perchè FF si appesantisce esageratamente coi video youtube? Ho l'impressione che siano solo le ultime versioni, fino a pochi mesi fa non me n'ero accorto.
EDIT: vedo che mentre scrivevo hai indagato. Anche se io non mi loggo nè ho freeze, ma solo cpu al 100% e ventolina a palla. Comunque proverò. Grazie.

tornado89
11-01-2016, 18:32
@tornado89

Guarda penso di averle provate tutte le estensioni per lo zoom e non ce n'è una che funzioni bene in tutte le sue funzioni, specialmente sul "text only" sballano parecchio tagliando dei contenuti.
Se usi invece lo zoom su pagina intera allora te la puoi cavare.
Peccato non abbiano implementato una funzione basilare come questa in modo decente.... persino Internet Explorer (che ho sempre usato e tutt'ora uso) da anni può gestire lo zoom in maniera personalizzata e puoi inserire la percentuale che desideri a manina.
Detto questo, prova con "zoom page", per i miei gusti è fin troppo complesso, ma tra gli altri è quello che è il meno peggio e puoi modificare il tuo livello predefinito.

Grazie per la risposta quando avrò tempo lo proverò allora

FuzzyL
11-01-2016, 21:58
in YouTube, alcuni filtri, tipo quello per bloccare il tracking, li vedrete all'opera solo dopo che saltate da un video ad un altro
state in campana

NB: lista a richiesta in mp, non credo si possa postare qui

frankie
11-01-2016, 22:36
cut

Ho due notebook uguali tranne nel processore e nell ssd ma per il resto identici e stesso identico problema.
PEr la verità uso firefox da una vita e solo negli ultimi anni ho questi problemi con youtube.Prima anche con altre pagine come ad esempio facebook avevo problemi,ora per la prima volta facebook va fluidissimo.
Per la verità con l estenzione va meglio,non bene.CArica velocemente il video però per avviarlo devo ogni volta mettere in pausa e poi play.Se non lo faccio carica e basta.
In questi anni ho sempre "risolto "con flash ma volevo riprovare per l ennesima volta e vedere se potevo evitare di installarlo.Ora non è installato

Il problema dei video con flash ce l'ho anche io, da quanto ho capito molto probabilmente dovrebbe essere colpa dei driver video che passano adesso per W10, non essendo nel mio caso (HD4200) più supportati da AMD in W10.
Che palle, per il resto è tutto ok, ma quando ci sono video, si frezza tutto con blocco script ecc... oppure nella migliore delle ipotesi va tutto a scatti.

Vultus
11-01-2016, 22:53
Non mi ricordo quale utente ne ha fatto richiesta, cmq da oggi è presente nel primo post della guida [1] INTRODUZIONE, OPZIONI E CONFIGURAZIONE il nuovo paragrafo > GESTIONE DEI PROFILI.

Spero sia cosa gradita. ;)

Se mi permetti, vorrei aggiungere una cosa che potrebbe essere utile. ;)

Creando uno o più profili si può aggiungere un collegamento ad esso/i.
Ad esempio:
- creare un profilo di nome Paperino
- sul desktop creare un nuovo collegamento di Firefox e chiamarlo Mozilla Firefox Paperino
- a collegamento fatto, cliccare con il destro e andare sulle proprietà
- su destinazione aggiungere alla fine -P Paperino -no-remote in questo modo sarà "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P Paperino -no-remote
Così facendo sarà possibile aprire più di un profilo contemporaneamente.

luki
12-01-2016, 08:50
in YouTube, alcuni filtri, tipo quello per bloccare il tracking, li vedrete all'opera solo dopo che saltate da un video ad un altro
state in campana

NB: lista a richiesta in mp, non credo si possa postare qui

In che senso bloccare il tracking?
Se non si può rispondere qui mandami pure un mp. ;)

happysurf
12-01-2016, 09:00
Al grande Happy che è tornato tra noi, ha scoperto perchè FF si appesantisce esageratamente coi video youtube? Ho l'impressione che siano solo le ultime versioni, fino a pochi mesi fa non me n'ero accorto.
EDIT: vedo che mentre scrivevo hai indagato. Anche se io non mi loggo nè ho freeze, ma solo cpu al 100% e ventolina a palla. Comunque proverò. Grazie.
Ti ringrazio, sinceramente questo presunto peggioramento delle prestazioni delle ultime versioni di Firefox su YouTube non l'ho notato nemmeno sul PC di lavoro che è un Intel Core 2 Duo E8500 con grafica integrata Intel Q45 Express Chipset.

I filtri che ho pubblicato aiutano molto il caricamento delle pagine di YouTube ma purtroppo non alleggeriscono il carico della CPU durante la visione dei video e se un processore è troppo vecchio temo non ci sia niente da fare.

Se mi permetti, vorrei aggiungere una cosa che potrebbe essere utile. ;)

Creando uno o più profili si può aggiungere un collegamento ad esso/i.
Ad esempio:
- creare un profilo di nome Paperino
- sul desktop creare un nuovo collegamento di Firefox e chiamarlo Mozilla Firefox Paperino
- a collegamento fatto, cliccare con il destro e andare sulle proprietà
- su destinazione aggiungere alla fine -P Paperino -no-remote in questo modo sarà "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P Paperino -no-remote
Così facendo sarà possibile aprire più di un profilo contemporaneamente.
Grazie, lo aggiungerò a breve. :)

karrygun
12-01-2016, 13:35
come faccio a rimuovere i plugin su firefox? ho un mac 10.6.8

alcune estensioni non posso rimuoverle. invece i plugin non riesco a rimuovern nemmeno 1.

FuzzyL
12-01-2016, 16:04
In che senso bloccare il tracking?
Se non si può rispondere qui mandami pure un mp. ;)

l'ho scritto con la lista dei 15 filtri ma hai la casella piena, fammi sapere se la vuoti

comunque, se in Adblock Plus cerchi la parola "tracking" in "Apri gli elementi bloccabili" ti dice che non c'è nulla da bloccare, ma se salti ad un altro video e lo fai partire, a quel punto ti compare; e non è nemmeno uno script, non so proprio cos'è, indi per cui... la blocco e basta

luki
12-01-2016, 17:07
l'ho scritto con la lista dei 15 filtri ma hai la casella piena, fammi sapere se la vuoti

comunque, se in Adblock Plus cerchi la parola "tracking" in "Apri gli elementi bloccabili" ti dice che non c'è nulla da bloccare, ma se salti ad un altro video e lo fai partire, a quel punto ti compare; e non è nemmeno uno script, non so proprio cos'è, indi per cui... la blocco e basta

Ho svuotato la casella messaggi. Puoi riscrivermi.
Io in realtà ho ublock origin, funziona lo stesso la lista?

FuzzyL
12-01-2016, 18:11
Ho svuotato la casella messaggi. Puoi riscrivermi.
Io in realtà ho ublock origin, funziona lo stesso la lista?

fatto
basta provare, nel senso che ublock ti porta a sottoscrivere liste come se fossero noccioline, poi ti ritrovi con n-mila eccezioni e devi smanettare per toglierle o ri-metterle dove servono/non servono; ci ho rinunciato in partenza proprio

io ormai ho la mia lista e me la gestisco a mano, con pochissime eccezioni

zappy
13-01-2016, 09:50
perchè FF a volte apre i pdf in una sua scheda e a volte invece propone il salvataggio? ovviamente senza cambiare nessuna configurazione da nessuna parte.

luki
13-01-2016, 11:10
fatto
basta provare, nel senso che ublock ti porta a sottoscrivere liste come se fossero noccioline, poi ti ritrovi con n-mila eccezioni e devi smanettare per toglierle o ri-metterle dove servono/non servono; ci ho rinunciato in partenza proprio

io ormai ho la mia lista e me la gestisco a mano, con pochissime eccezioni

Effettivamente in ublock ci sono fin troppe liste e alcune sembrano dei doppioni?

Dici di attivare solo quelle base?
Più che altro le liste per i paesi stranieri non so se tenerle attive a no perchè comunque mi segna degli elementi bloccati anche in quelle liste.

Cloud76
13-01-2016, 12:13
Più che altro le liste per i paesi stranieri non so se tenerle attive a no perchè comunque mi segna degli elementi bloccati anche in quelle liste.

Non sono elementi bloccati a prescindere, sono sottoscrizioni di filtri, che se presenti in una pagina si traducono in un blocco di un'oggetto. È una cosa un po' differente.
È chiaro che se sottoscrivi tutte le liste di ogni paese avrai per forza di cose dei filtri attivi in ogni lista sottoscritta di ogni paese, dato che la diversificazione è fatta apposta. Alcuni saranno ovviamente comuni, altri invece differenti a seconda del paese, con filtri specifici, se no non avrebbe senso la diversificazione.
Detto questo, secondo me non ha alcun senso tenere attivi quei tipi di filtri specifici per paese SE NON usi siti... che so... in cinese o in russo... o di qualsiasi altra categoria presente nella lista specifica per paese e che vengono utilizzati esclusivamente se visiti siti di quello specifico paese.

sbaffo
13-01-2016, 18:56
Il problema dei video con flash ce l'ho anche io, da quanto ho capito molto probabilmente dovrebbe essere colpa dei driver video che passano adesso per W10, non essendo nel mio caso (HD4200) più supportati da AMD in W10.
Che palle, per il resto è tutto ok, ma quando ci sono video, si frezza tutto con blocco script ecc... oppure nella migliore delle ipotesi va tutto a scatti.
Si, mi sa che il driver di W10 è poco più che un driver generico standard, in pratica garantisce compatibilità ma le funzioni e l'accelerazione hw si perdono. Oggi mi sono accorto che anche la finestra del task manager ha qualche incertezza nel cambiare tab, e da sola occupa 5-10% di cpu. Secondo me il carico video lo smazza la cpu, il driver fa emulazione software....
Ti ringrazio, sinceramente questo presunto peggioramento delle prestazioni delle ultime versioni di Firefox su YouTube non l'ho notato nemmeno sul PC di lavoro che è un Intel Core 2 Duo E8500 con grafica integrata Intel Q45 Express Chipset.

I filtri che ho pubblicato aiutano molto il caricamento delle pagine di YouTube ma purtroppo non alleggeriscono il carico della CPU durante la visione dei video e se un processore è troppo vecchio temo non ci sia niente da fare.

Beh, anche su reddit si lamentano da circa 3 mesi ;) ... comunque ho provato i tuoi filtri ma cambia niente, giustamente; il problema è uguale anche su vimeo, dove è anche più scattoso, mentre edge va fluido, anche lui parte al 100% ma dopo un minuto scende al 50%. E' un problema di driver/accelerazione hw, come per frankie e tommy.

Il tuo E8500 è un 3ghz e maschera meglio di un 1.66ghz, in effetti anchio fino a due mesi fa usavo un 2.4ghz e non scattava per cui non andavo a controllare in task manager, ma magari ero al 70%.
Comunque prova se noti carichi cpu differenti tra Ie e Ff, con e senza acceleraz hw. Poi dipende anche dalla scheda video (tu hai integrata la gma4500, miglior supporto hw e sw) e dal s.o. (W7 suppongo) coi driver giusti. Comunque anche l'accelerazione hw di Ff non è mai stata il massimo, molti la disabilitano...

Se avrò voglia proverò a installare W7 per cui ci sono i driver 'veri', per ora ripristino l'immagine di xp e vedo se torna ad andare bene come prima.

Cloud76
13-01-2016, 19:28
In questi casi, quando il driver video non ce la fa o la VGA è francamente inadeguata è meglio andare a disabilitare nelle opzioni del browser l'accelerazione hardware. Alle volta aiuta.

theboy
13-01-2016, 20:08
In questi casi, quando il driver video non ce la fa o la VGA è francamente inadeguata è meglio andare a disabilitare nelle opzioni del browser l'accelerazione hardware. Alle volta aiuta.
per abitudine ce l'ho sempre disattivato, dai tempi di quando mi dava problemi, mi è una prassi disattivarlo ovunque, poi in ambito ufficio tanto meglio disattivarlo se siamo nella media con gpu scarse di 10-15 anni fa :rolleyes:

sbaffo
14-01-2016, 07:26
E' la prima cosa che ho provato, ma non cambia nulla (con Ff).

PS. mi sono dimenticato di provare un divx scaricato su W10, su Xp non occupa più del 10% di cpu. Perchè questo abisso di prestazioni con i web video?

happysurf
14-01-2016, 07:54
Beh, anche su reddit si lamentano da circa 3 mesi ;) ... comunque ho provato i tuoi filtri ma cambia niente, giustamente; il problema è uguale anche su vimeo, dove è anche più scattoso, mentre edge va fluido, anche lui parte al 100% ma dopo un minuto scende al 50%. E' un problema di driver/accelerazione hw, come per frankie e tommy.

Il tuo E8500 è un 3ghz e maschera meglio di un 1.66ghz, in effetti anchio fino a due mesi fa usavo un 2.4ghz e non scattava per cui non andavo a controllare in task manager, ma magari ero al 70%.
Comunque prova se noti carichi cpu differenti tra Ie e Ff, con e senza acceleraz hw. Poi dipende anche dalla scheda video (tu hai integrata la gma4500, miglior supporto hw e sw) e dal s.o. (W7 suppongo) coi driver giusti. Comunque anche l'accelerazione hw di Ff non è mai stata il massimo, molti la disabilitano...

Se avrò voglia proverò a installare W7 per cui ci sono i driver 'veri', per ora ripristino l'immagine di xp e vedo se torna ad andare bene come prima.

No io sono su XP e cmq durante la visione dei video l'impegno della CPU è quasi sempre sul 70% quindi sono un po al limite.

Con IE il lavoro della CPU è minore ma ogni browser ha le sue caratteristiche e si rapporta con l'hardware e con i driver in modo diverso. :rolleyes:

sbaffo
14-01-2016, 14:50
No io sono su XP e cmq durante la visione dei video l'impegno della CPU è quasi sempre sul 70% quindi sono un po al limite.

Con IE il lavoro della CPU è minore ma ogni browser ha le sue caratteristiche e si rapporta con l'hardware e con i driver in modo diverso. :rolleyes:
Come pensavo, comunque è alto il 70% su un 3ghz, forse eri in Hd. Ho rimesso Xp sul solito 1.66ghz e mi sta al 30-40% youtube a 360p. Anche tutto il resto è tornato fluido, compreso task manager :D .

Era proprio Win 10 coi suoi driver immondi, maledetta obsolescenza programmata :D .

PS. io youtube con Ie su xp non lo vedo proprio, mi dice che il browser non è più supportato.

happysurf
14-01-2016, 15:13
Come pensavo, comunque è alto il 70% su un 3ghz, forse eri in Hd. Ho rimesso Xp sul solito 1.66ghz e mi sta al 30-40% youtube a 360p. Anche tutto il resto è tornato fluido, compreso task manager :D .

Era proprio Win 10 coi suoi driver immondi, maledetta obsolescenza programmata :D .

PS. io youtube con Ie su xp non lo vedo proprio, mi dice che il browser non è più supportato.

Si ero in HD. :D
Infatti IE non è più supportato ma io ho provato con dei video esterni. ;)

karrygun
14-01-2016, 16:45
esiste una estensione che mi possa far gestire le white list e le black list?

trovo che gli adblocker abbiano filtri un po difficili da capire per uno che non se ne intende. ho provato a capirci, ma viene un bel casino e vengono pure gestiti male i link (perchè gli errori possono essere ignorati).

a me serve invece che mi blocchi determinati siti , ma che altri vengano ignorati completamente dalla blacklist , senza dover fare filtri nei link o altre cose complicate. quel sito deve essere ignorato. :mc: :fagiano:

magari un estensione che esista anche su chrome. uso entrambi i browser.

o magari, esiste già di default questa cosa sui browsers?

Il Castiglio
14-01-2016, 17:56

trovo che gli adblocker abbiano filtri un po difficili da capire per uno che non se ne intende. ho provato a capirci, ma viene un bel casino e vengono pure gestiti male i link (perchè gli errori possono essere ignorati).

a me serve invece che mi blocchi determinati siti , ma che altri vengano ignorati completamente dalla blacklist , senza dover fare filtri nei link o altre cose complicate. quel sito deve essere ignorato. :mc: :fagiano:

Hai mai provato NoScript ?

Unax
14-01-2016, 18:01
Hai mai provato NoScript ?

con noscript pensi che avrà più facilità?

fracama87
14-01-2016, 18:29

ma vuoi bloccare i siti web o le pubblicità sui siti web?
se il tuo scopo è bloccare completamente l'accesso a determinati siti web (es filtro per minori) ci dovrebbero essere altri strumenti...

Il Castiglio
14-01-2016, 20:58
Io ho interpretato la richiesta di karrygun nel senso di voler bloccare la pubblicità solo in certi siti lasciando accesso completo negli altri ... e per questa funzione No Script mi sembra l'ideale.

Non esistono liste da scaricare e/o aggiornare, di default tutti i siti sono "bloccati", sta all'utente sbloccare gli script solo dove vuole ;)

curvanord
15-01-2016, 17:17
Anche a voi su meteo . it con ublock attivo scompare la barra di ricerca della località?

Cloud76
15-01-2016, 17:39
Sì, se disabiliti il filtraggio cosmetico ricompare.

Unax
15-01-2016, 18:18
Anche a voi su meteo . it con ublock attivo scompare la barra di ricerca della località?

se ti riferisci a cerca località io la vedo

curvanord
15-01-2016, 19:14
Si devo disabilitare il filtraggio cosmetico per farla apparire.

karrygun
15-01-2016, 23:14
no, vorrei bloccare completamente alcuni siti , ma poter mettere delle eccezioni.

non mi riferisco alle pubblicità, altrimenti avrei risolto il problema facilmente.

happysurf
16-01-2016, 07:33
Io la vedo correttamente.

curvanord
16-01-2016, 09:24
Io la vedo correttamente.

Mah la questione a questo punto è strana.. io devo togliere il filtro cosmetico perchè altrimenti viene caricata la barra inizialmente e poi scompare.

Le liste che ho su ublock sono quelle in prima pagina, e in quelle personalizzate ho:

- block-eu-cookies-shit-list (si usa ancora? Se non ricordo male l'avevo aggiunta io)
- prebake-filters obstrusive cookies notices

happysurf
16-01-2016, 09:59
Mah la questione a questo punto è strana.. io devo togliere il filtro cosmetico perchè altrimenti viene caricata la barra inizialmente e poi scompare.

Le liste che ho su ublock sono quelle in prima pagina, e in quelle personalizzate ho:

- block-eu-cookies-shit-list (si usa ancora? Se non ricordo male l'avevo aggiunta io)
- prebake-filters obstrusive cookies notices

Le liste Block-eu-cookies-shit-list e Prebake sono obsolete e le ho da tempo rimosse dalla guida in favore della seguente (tratto dalla guida):
"I don't care about cookies" è una sottoscrizione molto ampia che serve ad impedire la comparsa a schermo delle notifiche sull'uso dei cookies, è molto efficace ma deve essere caricata a parte perché non compresa di default.
La nuova lista per i cookies si può caricare qui (http://www.kiboke-studio.hr/i-dont-care-about-cookies/) cliccando su > "Add to Adblock Plus" presente nella pagina.

I filtri cosmetici li crea l'utente perciò è facile che per sbaglio hai selezionato qualcosa di troppo da bloccare. :)
Nella configurazione di uBlock Origin vai sulla scheda > I miei filtri e cancella tutte le voci che riportano il sito ilmeteo.it, dopodiché ricarichi la pagina ed eventualmente riselezioni gli elementi della pagina che ti danno fastidio.

curvanord
16-01-2016, 11:08
Le liste Block-eu-cookies-shit-list e Prebake sono obsolete e le ho da tempo rimosse dalla guida in favore della seguente (tratto dalla guida):
"I don't care about cookies" è una sottoscrizione molto ampia che serve ad impedire la comparsa a schermo delle notifiche sull'uso dei cookies, è molto efficace ma deve essere caricata a parte perché non compresa di default.
La nuova lista per i cookies si può caricare qui (http://www.kiboke-studio.hr/i-dont-care-about-cookies/) cliccando su > "Add to Adblock Plus" presente nella pagina.

I filtri cosmetici li crea l'utente perciò è facile che per sbaglio hai selezionato qualcosa di troppo da bloccare. :)
Nella configurazione di uBlock Origin vai sulla scheda > I miei filtri e cancella tutte le voci che riportano il sito ilmeteo.it, dopodiché ricarichi la pagina ed eventualmente riselezioni gli elementi della pagina che ti danno fastidio.

Ook ho tolto la spunta alle due liste obsolete ed inserito la nuova. Invece nei "miei filtri" non trovo nulla, è tutto vuoto.
Anche "nelle mie regole" non ho nulla che riguarda il meteo, invece se disabilito il filtro cosmetico mi compare la voce "no-cosmetic-filtering: www.meteo.it true" sempre nelle "mie regole".

Comunque alla fine non ne faccio un problema visto che togliendo il filtraggio si risolve tutto, ma è giusto per curiosità capire da cosa dipende :)

sinergine
16-01-2016, 12:14

Vedo però che in quella pagina si consigli a di usare l'estensione invece della lista per adblock. Conviene davvero usare l'estensione?

Cloud76
16-01-2016, 12:40

No, i filtri cosmetici sono questi:
https://adblockplus.org/en/faq_internal#elemhide
e li trovi nella pagina della lista filtri di ublock:
-Utilizza Adblock+ element hiding filters
;)

zappy
16-01-2016, 16:52
perchè FF a volte apre i pdf in una sua scheda e a volte invece propone il salvataggio? ovviamente senza cambiare nessuna configurazione da nessuna parte.

nessuno? :(

Cloud76
16-01-2016, 16:57
Sempre sullo stesso sito o su link differenti?
posta qualche link di esempio in cui da una parte fa una cosa e da una parte ne fa un'altra, così provo.

zappy
16-01-2016, 17:08
Sempre sullo stesso sito o su link differenti?
posta qualche link di esempio in cui da una parte fa una cosa e da una parte ne fa un'altra, così provo.
no, su siti diversi. in questo momento non mi vengono in mente esempi, ma a volte un link a un pdf lo apre direttamente e altre volte (in altri siti o link diversi dello stesso sito) chiede dove salvarlo... :confused:
quando mi capitano degli esempi li posto :)

Il Castiglio
16-01-2016, 17:13
no, su siti diversi. in questo momento non mi vengono in mente esempi, ma a volte un link a un pdf lo apre direttamente e altre volte (in altri siti o link diversi dello stesso sito) chiede dove salvarlo... :confused:
quando mi capitano degli esempi li posto :)
Ma tu come hai impostato da Opzioni > Applicazioni > PDF ?
Io ho impostato Anteprima in Firefox e a me funziona, cioè mi apre SEMPRE il file in una finestra di FF, se poi voglio salvarlo lo faccio dalla finestra.

happysurf
17-01-2016, 08:43
Vedo però che in quella pagina si consigli a di usare l'estensione invece della lista per adblock. Conviene davvero usare l'estensione?
Nella pagina delle Estensioni Consigliate a cui faccio riferimento, si parla di sottoscrizione e non di estensione di I don't care about cookies che è inserita all'interno del paragrafo riguardante uBlock Origin.

No, i filtri cosmetici sono questi:
https://adblockplus.org/en/faq_internal#elemhide
e li trovi nella pagina della lista filtri di ublock:
;)

Tratto dalla guida:

In uBlock Origin i filtri sono di 3 tipi:

- Statici: sono i filtri di terze parti (chiamati anche sottoscrizioni) che sono applicati di default e possono essere attivati o disattivati a piacere ma non possono essere cambiati dall'utente.

- Dinamici: sono filtri che l'utente può creare abilitando nelle opzioni di uBlock la spunta > Sono un utente avanzato e cliccando successivamente nel pannello dell'estensione su > richieste bloccate o domini connessi.
Questi hanno la priorità su quelli statici e si usano essenzialmente nel caso in cui le funzionalità di un sito risultino compromesse.

- Cosmetici: possono essere creati dall'utente cliccando direttamente sull'elemento della pagina che disturba premendo con il tasto destro e cliccando su > Blocca Elemento o cliccando sul contagocce posto nel pannello dell'estensione che consente di poter selezionare qualsiasi altro elemento presente nella pagina web.

Sebbene la lista a cui fai riferimento ha lo scopo di "pulire" le pagine, rimane sempre una sottoscrizione di tipo statico con le caratteristiche di cui sopra.

Fonte: La wiki (https://github.com/gorhill/uBlock/wiki)di uBlock Origin scritta dallo sviluppatore.

Cloud76
17-01-2016, 10:24
Tratto dalla guida:

[COLOR="Purple"]In uBlock Origin i filtri sono di 3 tipi:
CUT

Sì ma questa definizione:
- Cosmetici: possono essere creati dall'utente cliccando direttamente sull'elemento della pagina che disturba premendo con il tasto destro e cliccando su > Blocca Elemento o cliccando sul contagocce posto nel pannello dell'estensione che consente di poter selezionare qualsiasi altro elemento presente nella pagina web
anche se è scritta dallo sviluppatore, non dico che sia sbagliata ma è quantomeno incompleta o fuorviante, o magari solo mal tradotta.
Infatti "possono essere" NON "sono".
Io non ho inserito alcun filtro cosmetico, quindi non ho fatto quello che c'è scritto lì, tasto destro, blocca elemento o cliccato sul contagocce, quindi NON ho inserito alcun "filtro cosmetico PERSONALE", così si potrebbe definire il terzo tipo di filtro che hai descritto.
Io ho semplicemente spuntato la voce
quindi NON ho creato dei filtri cosmetici, ma ho solo sottoscritto quelli STANDARD che propone quella lista.
E se aprendo il riquadro opzioni cliccando sull'icona di ublock e selezioni l'occhio sbarrato "disabilita/abilita filtraggio cosmetico per questo sito" fa la stessa cosa, ovvero abilita e disabilita quella sottoscrizione. Fa quindi sempre riferimento ai filtri cosmetici, sebbene siano statici, perché sottoscritti, sono filtri cosmetici. Forse è qui che nasce la confusione...
Se vogliamo allora si dovrebbe dividere quella terza tipologia in filtri cosmetici standard che derivano dalla sottoscrizione filtro in oggetto e filtri personalizzati che ognuno aggiunge cliccando sugli elementi che vuole bloccare.
Chiaro che l'utente che chiedeva non aveva bloccato lui stesso tale elemento, non avrebbe molto senso... a meno che uno lo fa non intenzionalmente...

zappy
17-01-2016, 14:04
Ma tu come hai impostato da Opzioni > Applicazioni > PDF ?
Io ho impostato Anteprima in Firefox e a me funziona, cioè mi apre SEMPRE il file in una finestra di FF, se poi voglio salvarlo lo faccio dalla finestra.
beh, chiaramente è impostato per anteprima in FF. ma anche fosse settato in altro modo, non capisco perchè a volte si comporti in un modo e a volte nell'altro (cioè a volte fa anteprima e a volte chiede dove scaricare).

sbaffo
17-01-2016, 17:28
beh, chiaramente è impostato per anteprima in FF. ma anche fosse settato in altro modo, non capisco perchè a volte si comporti in un modo e a volte nell'altro (cioè a volte fa anteprima e a volte chiede dove scaricare).
Anche io ho notato questa cosa in passato, però se non ricordo male quando viene il popup ti chiede 'salva' o 'apri', se gli dicevo apri non lo apriva in FF ma col programma di default (dopo averlo scaricato tra i temp credo). Poco male. Comunque credo dipendesse dal link.

zappy
18-01-2016, 09:15
Anche io ho notato questa coxa in passato, però se non ricordo male quando viene il popup ti chiede 'salva' o 'apri', se gli dicevo apri non lo apriva in FF ma col programma di default (dopo averlo scaricato tra i temp credo). Poco male. Comunque credo dipendesse dal link.
"dipendesse dal link" in che senso? sono tutti link che finiscono con ".../nomefile.pdf" quindi non capisco perchè si comporti in modi diversi... :confused:

Restless
18-01-2016, 09:49
Ho trovato un "malfunzionamento" di Firefox.
Andate sul sito Meteo.it, selezionate una località qualsiasi (ad esempio QUI (http://tinyurl.com/z32uqsa)), selezionate la previsione meteo di domani. Fin qui tutto ok. Fate la stessa operazione poi nei giorni successivi, vedrete che la previsione di "domani" sarà sempre la stessa, questa non cambierà nei giorni a venire. Aggiornare la pagina non risolve, bisognerebbe cancellare ogni volta tutta la cache del browser per far sì che cambi. Tutto ciò si può verificare usando un altro browser (ad esempio Opera) che invece riesce a cambiare la schermata correttamente.

Styb
18-01-2016, 10:28
Mi sono incuriosito e ho salvato la schermata di "domani", e ora aspetto "domani". :)

FuzzyL
18-01-2016, 13:34
"dipendesse dal link" in che senso? sono tutti link che finiscono con ".../nomefile.pdf" quindi non capisco perchè si comporti in modi diversi... :confused:

un link si può mascherare in molti modi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Domain_masking

https://en.wikipedia.org/wiki/URL_redirection

PS: i PDF non sono tutti uguali:

https://en.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format#Standardized_subsets_of_PDF

ciao

sbaffo
18-01-2016, 18:58
Intendo che dipende dal sito, o dal pdf, cioè non è casuale come gli gira quel giorno, ma lo stesso link viene aperto sempre nello stesso modo. Non so perchè.
Però mi pare di ricordare che a volte si aprisse anche una pagina vuota di Ff, come a volte succede anche con altri download. Anche qui non ho mai capito perchè solo alcune volte. Credo dipenda dal 'link' :D .

Invece oggi ho scoperto che l'estensione BYM+ER fa diventare nere la maggior parte delle immagini su autoblog.it. In pratica su quel sito è inutilzzabile. Mi annerisce anche le immagini nella start page di Speed dial Fvd, cioè i 'santini' dei siti :D .
Sugli altri siti al massimo anneriva le anteprime dei video embedded, male minore, comunque non su tutti.

Rollin'
18-01-2016, 21:47
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su cosa mi succede dall'ultimo aggiornamento quando vado sul sito VIMEO

Se vado qui https://vimeo.com/23428017 la schermata del video è nera ma l'audio lo posso sentire e in più DownloadHelper me lo segnala e me lo scarica e poi lo vedo, non lo vedo in diretta insomma...

Se vado qui https://vimeo.com/categories alcuni video riesco a vederli normalmente e con altri invece ho la stessa situazione descritta sopra

Ho provato anche in modalità provvisoria ma la situazione non cambia

Forse è colpa di XP che non riesco ad abbandonare?:muro:
E perchè alcuni video funzionano? :confused:

happysurf
19-01-2016, 07:19
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su cosa mi succede dall'ultimo aggiornamento quando vado sul sito VIMEO

Se vado qui https://vimeo.com/23428017 la schermata del video è nera ma l'audio lo posso sentire e in più DownloadHelper me lo segnala e me lo scarica e poi lo vedo, non lo vedo in diretta insomma...

Se vado qui https://vimeo.com/categories alcuni video riesco a vederli normalmente e con altri invece ho la stessa situazione descritta sopra

Ho provato anche in modalità provvisoria ma la situazione non cambia

Forse è colpa di XP che non riesco ad abbandonare?:muro:
E perchè alcuni video funzionano? :confused:

Con XP stessa situazione per me, stesso problema anche con Slimjet (webkit based browser) e non si vede ugualmente.
Molto probabilmente è colpa del sito web tenuto conto che nella Browser Console di Firefox vengono elencati una miriade di errori riguardanti il player di Vimeo.

EDIT: Impostando Android come User-Agent funziona.