PDA

View Full Version : [FTTC] Vodafone FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91

aero++
14-05-2016, 10:16
I 4x48 (192 euro) dell'attivazione non li paghi se la prendi in offerta, nemmeno se esci prima di un certo periodo.

E' un po che monitoro Vodafone.it ma ancora non ho visto un'offerta che ti abbuona i 4x48, spero di evderla presto :)

dan8
14-05-2016, 10:45
Segnalo che stamani sulla app di android mi è arrivata l'offerta di 24€ invece di 25€ per sempre, non c'erano altre info, solo l'opzione per farsi chiamare da un operatore (ovviamente è solo per chi è già utente mobile).

E' un po che monitoro Vodafone.it ma ancora non ho visto un'offerta che ti abbuona i 4x48, spero di evderla presto :)
spesso la fanno alla fine dei cicli di offerta, cioè ora se vai sul sito c'è scritto "solo online fino al 16/05", il 16 potrebbe esserci l'attivazione gratis

totocrista
14-05-2016, 10:50
Ogni settimana

EsciSole
14-05-2016, 11:35
Ho scelto fineco.
La carta di credito richiede 3000€, ed ha un costo annuale di 19.95€ altro che gratis. Quella gratis è solo quella di debito.

Mi ha contatto la vodafone stamattina... proposta senza nulla di che diverso dal sito e gli ho detto che dei miei amici avevano attivato la linea senza il costo dei 4€+1€ (cosa vera) e mi ha detto che non era possibile, alchè io ho risposto va bene allora non fa nulla per ora ci penso. Mi ha risposto che mi avrebbe contattato quando c'era l'offerta senza pagare i 4€ e l'1€ della nuova linea. Gli ho risposto: bene allora ok... ed ho chiesto i tempi... mi ha detto max entro 2 settimane. Quindi a chi ogni tanto verifica la promozione tenete d'occhio il sito in queste settimane.

totocrista
14-05-2016, 12:08
Ho scelto fineco.
La carta di credito richiede 3000€, ed ha un costo annuale di 19.95€ altro che gratis. Quella gratis è solo quella di debito.

Nessuno ha mai parlato di carta di credito gratis. Abbiamo parlato di c/corrente gratis.

EsciSole
14-05-2016, 12:15
Nessuno ha mai parlato di carta di credito gratis. Abbiamo parlato di c/corrente gratis.

Ok ok, ma non mi riferivo a voi, ma al sito fineco che faceva sembrare tutto gratis.
Per pura curiosità... con quella di debito ad esempio, si possono noleggiare le auto?

totocrista
14-05-2016, 12:16
Ok ok, ma per pura curiosità... con quella di debito ad esempio, si possono noleggiare le auto?
No

dan8
14-05-2016, 12:56
Ho scelto fineco.

Mi ha contatto la vodafone stamattina... proposta senza nulla di che diverso dal sito e gli ho detto che dei miei amici avevano attivato la linea senza il costo dei 4€+1€ (cosa vera) e mi ha detto che non era possibile, alchè io ho risposto va bene allora non fa nulla per ora ci penso. Mi ha risposto che mi avrebbe contattato quando c'era l'offerta senza pagare i 4€ e l'1€ della nuova linea. Gli ho risposto: bene allora ok... ed ho chiesto i tempi... mi ha detto max entro 2 settimane. Quindi a chi ogni tanto verifica la promozione tenete d'occhio il sito in queste settimane.

La carta richiede 3000€ solo una volta al momento della prima attivazione, non mi torna invece il costo annuale francamente, non mi ricordo di averlo mai pagato in questi anni* (mentre oltre una certa sul conto cifra paghi il bollo per il cc come con tutti). Cmq chiudo l'ot.
Per i costi di attivazione solitamente in promozione mettono solo i 4€ ma non l'euro per la nuova linea a quanto ho visto.

EDIT*
ho letto della novità e delle discussioni in merito, io me la sono scampata per ora.

amd-novello
14-05-2016, 15:05
Il bollo si paga solo se la giacenza media è sopra i 5000 euro. Con tutti.

No con ing mai pagato prima

memole1998
14-05-2016, 16:10
Ragazzi, il GEO di Vodafone mi segna a 63 metri dal Cabinet... abito in un condominio al terzo piano, secondo voi a quanto potrò andare di velocità con contratto fino a 100 mega?

P.S il cabinet penso sia della TIM

P.S2 non capisco perche il palazzo accanto al mio (10 metri) abbia una distanza di 193 metri dal Cabinet...

Secondo voi i miei 63 metri sono veri o ci perdo salendo al terzo piano?

Andrò a 100 di speedtest?

IvanoTrotta
14-05-2016, 16:29
gea non è preciso per le distanze, sarebbe meglio essere sicuri del proprio cabinet, e misurare con un app gps, la distanza dall'armadio, fino al punto in cui il doppino entra in casa, possibilmente seguendo i tombini/cavi.

amd-novello
14-05-2016, 16:29
A 100 non va nessuno

Andrai da 70 a 85

memole1998
14-05-2016, 16:38
va bene NON 100, la signora della vodafone mi ha detto

"siccome sei a 63 MT andrai sicuramente OLTRE i 90"

Sarà vero? secondo voi?
Poi la fibra è della TIM
cambia nulla?

GRAZIE MILLE AMD:
Altra cosa... sono al penultimo step di attivazione (verifica con il tuo gestore) Secondo te, quanto ci vuole perche avvenga il passaggio da Infostrada a Vodafone?

EliGabriRock44
14-05-2016, 17:19
va bene NON 100, la signora della vodafone mi ha detto

"siccome sei a 63 MT andrai sicuramente OLTRE i 90"

Sarà vero? secondo voi?
Poi la fibra è della TIM
cambia nulla?

GRAZIE MILLE AMD:
Altra cosa... sono al penultimo step di attivazione (verifica con il tuo gestore) Secondo te, quanto ci vuole perche avvenga il passaggio da Infostrada a Vodafone?

Insomma, c'é gente a più di 100mt dal cabinet che prende più di 90mb...dipende da tanti fattori, ma quasi sicuramente, se hai un impianto telefonico nella norma, più di70/80mb li dovresti prendere quasi sicuramente.
Per quanto riguarda la mia esperienza e anche altre, i giorni si aggirano tra i 19/25 in media...

EsciSole
14-05-2016, 17:59
No

Ti sbagli.
Screen direttamente dall'help del sito fineco:
http://i67.tinypic.com/14d0u1w.jpg

totocrista
14-05-2016, 18:00
E invece ti sbagli. Screen direttamente dall'help del sito fineco:
http://i67.tinypic.com/14d0u1w.jpg
Mi sa che ti conviene leggere meglio. Soprattutto dove dice fineco debit (che è il bancomat gratuito a cui mi riferivo che ti forniscono gratis). Ti confermo che col bancomat non noleggi nessuna macchina

EsciSole
14-05-2016, 18:05
non mi torna invece il costo annuale francamente, non mi ricordo di averlo mai pagato in questi anni

Effettivamente è suonato strano anche a me pagare 20€ all'anno per avere la carta di credito.
Il sito ti fa sembrare tutto gratis, poi quando inizi ad aprire il conto e compilare i moduli, ecco che arrivano le prime "sorpresine"... come al solito IN ITALIA.

EsciSole
14-05-2016, 18:08
Mi sa che ti conviene leggere meglio. Soprattutto dove dice fineco debit (che è il bancomat gratuito a cui mi riferivo che ti forniscono gratis). Ti confermo che col bancomat non noleggi nessuna macchina

La parla di Fineco Card Debit, che sarebbe la carta di debito, o no?

totocrista
14-05-2016, 18:29
La parla di Fineco Card Debit, che sarebbe la carta di debito, o no?
È il bancomat. E in Italia nessuno ti noleggerà una macchina col bancomat.

Dark_Water
14-05-2016, 21:25
Ho notato recentemente che su Gea ora riesco a vedere la distanza dal mio armadio,un paio di mesi fa questa cosa non si vedeva,questo significa che vodafone ha intenzione di portare la sua fttc anche al mio armadio?

Grazie

EliGabriRock44
14-05-2016, 21:44
Ho notato recentemente che su Gea ora riesco a vedere la distanza dal mio armadio,un paio di mesi fa questa cosa non si vedeva,questo significa che vodafone ha intenzione di portare la sua fttc anche al mio armadio?

Grazie

No è probabile che possano essere stati aggiornati da poco i database sulle distanze del tuo cabinet oppure avevi fatto la verifica su gea/all e non gea/agenzie...

memole1998
14-05-2016, 21:51
Sapete mica se posso usare la SIM DATI in omaggio di vodafone con 1GB al mese su un Router portatile cosi da farci collegare il mio cellulare e tablet?

Domenik73
14-05-2016, 22:34
Salve a tutti, da circa 4 mesi ho sottoscritto un contratto vodafone fttc da 100mbps. La mia linea non ha mai raggiunto quella velocità (disto poco meno di 150 mt dalla cabina) e sono sempre andato a 50/51 mbps. Parlando col call center mi hanno detto che se sono sopra la minima (35mbps) loro sono apposto. Adesso, invece, dopo appunto 4 mesi, viaggio a 30/31 mbps (quindi sotto la soglia minima). Volevo scaricare il software Ne.me.sys di agcom, ma pare serva solo per le adsl. Sapete se c'è un modo per provare la lentezza della linea ed, eventualmente, staccarmi senza penali?
Grazie

Kikko90
14-05-2016, 23:02
Salve a tutti, da circa 4 mesi ho sottoscritto un contratto vodafone fttc da 100mbps. La mia linea non ha mai raggiunto quella velocità (disto poco meno di 150 mt dalla cabina) e sono sempre andato a 50/51 mbps. Parlando col call center mi hanno detto che se sono sopra la minima (35mbps) loro sono apposto. Adesso, invece, dopo appunto 4 mesi, viaggio a 30/31 mbps (quindi sotto la soglia minima). Volevo scaricare il software Ne.me.sys di agcom, ma pare serva solo per le adsl. Sapete se c'è un modo per provare la lentezza della linea ed, eventualmente, staccarmi senza penali?
Grazie
Ma prima cerchiamo di capire l'origine del problema, no?
Se vai a tali velocità è dovuto sempre all'ultimo miglio in rame, puoi anche distare 50 metri, ma se l'ultimo miglio ha problemi, il rumore sarà sempre presente!

Kikko90
14-05-2016, 23:05
solo in quelle coperte dall'ull infostrada.
Ma nemmeno... se fosse così doveva essere attiva in oltre 700 comuni la VULA WIND, e non solo un centinaio... questo perché richiede diversi tempi...

totocrista
15-05-2016, 00:24
Ma nemmeno... se fosse così doveva essere attiva in oltre 700 comuni la VULA WIND, e non solo un centinaio... questo perché richiede diversi tempi...
Se non sbaglio richiede fino a 60giorni la richiesta di attivazione in centrale del vula per un OLO.

Vega80
15-05-2016, 12:14
Salve a tutti, mi rivolgo in particolare agli utenti del forum residenti a Torino,Milano e Bologna, dove Vodafone dichiara di coprire questi comuni con la fibra a 500 mega, incuriosito da ciò,sono andato sul sito Gea e ho verificato la copertura di alcune popolate vie di Bologna, Torino e Milano, a parte una copertura che definire a macchia di leopardo, sarebbe un eufemismo, ma quelle pochissime zone coperte danno i seguenti risultati: Fibra 300Mbit/s FTTH= Disponibile solo per le offerte Soluzione Ufficio/Soluzione Azienda; Fibra 500Mbit/s FTTH; Disponibile solo per le offerte Microbusiness. In sintesi: pochissima copertura e per di più solo con offerte aziendali. Il dubbio sorge spontaneo: Non è che questa copertura che viene strombazzata a destra e a manca è puro marketing? Effettivamente che riscontri avete in merito? Ovviamente accetto smentite senza problemi.

Vega80
15-05-2016, 13:03
Parlavo di FTTH ma cmq anche nella FTTCAB c'è una situazione simile a mio avviso in molte altre zone d'Italia, cmq se sono andato O.T. potete cancellare, non c'è problema, nel frattempo riposto nella sezione FTTH, come è giusto che sia, grazie della tua testimonianza.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Vega80
15-05-2016, 13:03
Parlavo di FTTH ma cmq anche nella FTTCAB c'è una situazione simile a mio avviso in molte altre zone d'Italia, cmq se sono andato O.T. potete cancellare, non c'è problema, nel frattempo riposto nella sezione FTTH, come è giusto che sia, grazie per la tua testimonianza.

amd-novello
15-05-2016, 16:02
non fare crossposting mannaggia.

banzo
16-05-2016, 08:04
ma fatemi capire, adesso con la gente che cerca di migrare su fibra, Infostrada ha pensato bene di aumentare la sua ADSL?

Mi sembra geniale come mossa.. :ciapet:

fra55
16-05-2016, 08:08
ma fatemi capire, adesso con la gente che cerca di migrare su fibra, Infostrada ha pensato bene di aumentare la sua ADSL?

Mi sembra geniale come mossa.. :ciapet:

Ahahah in effetti...
3,28 euro in più al mese, in pratica chi (come me) paga 22,95 al mese si ritrova a pagare 26,2 euro contro i 27 al mese della fibra Vodafone :D

Domenik73
16-05-2016, 08:34
Ma prima cerchiamo di capire l'origine del problema, no?
Se vai a tali velocità è dovuto sempre all'ultimo miglio in rame, puoi anche distare 50 metri, ma se l'ultimo miglio ha problemi, il rumore sarà sempre presente!

Si, ma il rumore, se presente, ci sarebbe stato dall'inizio, a meno che non sia stato introdotto da qualche lavoro fatto da telecom o vodafone.
Ovviamente ho contattato il 190 e mi hanno dato appuntamento telefonico con un tecnico domani sera per cercare di risolvere, ma purtroppo sono pessimista, e ci azzecco quasi sempre, e so già che non risolveranno (so che il problema probabilmente è nell'ultimo miglio, ma l'ultimo miglio è in mano a telecom, e giusto il giorno prima che notassi i rallentamenti ho visto un tecnico che armeggiava nell'armadietto vicino casa mia), come sapevo che erano cazzate quando gli ho parlato del problema e l'operatore dopo aver fatto una verifica (almeno così dice lui) mi ha detto: "Ho buone notizie, il suo modem è andato in tilt forse per un abbassamento di tensione. Lo resetti e tutto tornerà come prima"

fra55
16-05-2016, 09:00
Dopo aver rotto le scatole a tutti venerdì, posto la mia esperienza sperando di aiutare altri utenti interessati all'offerta fibra Vodafone.

L'offerta disponibile nella mia zona è la sola Super Fibra (50/10 mb) in VULA e venerdì scorso era in offerta a 25 euro per 4 settimane per sempre.

Dal sito Vodafone ho chiesto di essere contattato da un operatore, come mi è stato suggerito.
Quando mi hanno contattato ho fatto il "finto tonto", dicendo che avevo trovato l'offerta a 25 euro per sempre e attivazione gratuita.

L'operatore mi ha comunicato che l'offerta con attivazione a 1 euro per 48 rinnovi era del giorno precedente e non potevo usufruirne.
Alla sua risposta ("l'offerta era di ieri, oggi si pagano 5 euro per 48 rinnovi", ossia 240 euro) ho risposto che non mi sarei abbonato.

L'operatore mi ha passato il suo responsabile, che mi ha proposto l'attivazione gratuita (in quanto migravo da Infostrada) e 25 euro per 12 rinnovi e poi 29.
Ho risposto picche anche in questo caso e a quel punto il responsabile (dopo aver detto che erano finiti i gettoni) mi ha proposto:

- Co-intestare la sim di mia madre (Vodafone) anche a me. L'operazione è semplicissima, inviano un codice al cellulare Vodafone e voi dovete comunicare quel codice all'operatore telefonico
- Sfruttare l'offerta per i clienti Vodafone e avere il prezzo a 25 euro per sempre (almeno finchè si resta in Vodafone)
- Abbonarmi alle condizioni del giorno precedente (giovedì), con attivazione gratuita

Alla fine della telefonata mi sono abbonato alle seguenti condizioni:

- 25 euro per 4 settimane per sempre (in pratica 27 euro al mese)
- Attivazione gratuita (anzichè 4 euro x 48 o 1 euro x 48)

Sabato mattina ho inviato la raccomandata a/r a Infostrada per la disdetta, ringraziando @totocrista per la traccia.

hc900
16-05-2016, 09:28
Ho risposto picche anche in questo caso e a quel punto il responsabile (dopo aver detto che erano finiti i gettoni) mi ha proposto: ...Il metodo è quello giusto!;)

Verifica solo che dopo un anno non ti facciano parare troppo: di solito se vuoi mentenere la velocità sono da sommare 5 Euro per ogni rinnovo, altrimenti ti rimodulano a 20 mega in download.

deadbeef
16-05-2016, 09:31
Dopo aver rotto le scatole a tutti venerdì, posto la mia esperienza sperando di aiutare altri utenti interessati all'offerta fibra Vodafone.

L'offerta disponibile nella mia zona è la sola Super Fibra (50/10 mb) in VULA e venerdì scorso era in offerta a 25 euro per 4 settimane per sempre.

Dal sito Vodafone ho chiesto di essere contattato da un operatore, come mi è stato suggerito.
Quando mi hanno contattato ho fatto il "finto tonto", dicendo che avevo trovato l'offerta a 25 euro per sempre e attivazione gratuita.

L'operatore mi ha comunicato che l'offerta con attivazione a 1 euro per 48 rinnovi era del giorno precedente e non potevo usufruirne.
Alla sua risposta ("l'offerta era di ieri, oggi si pagano 5 euro per 48 rinnovi", ossia 240 euro) ho risposto che non mi sarei abbonato.

L'operatore mi ha passato il suo responsabile, che mi ha proposto l'attivazione gratuita (in quanto migravo da Infostrada) e 25 euro per 12 rinnovi e poi 29.
Ho risposto picche anche in questo caso e a quel punto il responsabile (dopo aver detto che erano finiti i gettoni) mi ha proposto:

- Co-intestare la sim di mia madre (Vodafone) anche a me. L'operazione è semplicissima, inviano un codice al cellulare Vodafone e voi dovete comunicare quel codice all'operatore telefonico
- Sfruttare l'offerta per i clienti Vodafone e avere il prezzo a 25 euro per sempre (almeno finchè si resta in Vodafone)
- Abbonarmi alle condizioni del giorno precedente (giovedì), con attivazione gratuita

Sabato mattina ho inviato la raccomandata a/r a Infostrada per la disdetta, ringraziando @totocrista per la traccia.

Ottimo! Ieri ho chiamato, come letto qualche post addietro, ma sono stati solo capaci di propormi la stessa offerta presente sul sito :rolleyes:

fra55
16-05-2016, 09:37
Il metodo è quello giusto!;)

Verifica solo che dopo un anno non ti facciano parare troppo: di solito se vuoi mentenere la velocità sono da sommare 5 Euro per ogni rinnovo, altrimenti ti rimodulano a 20 mega in download.

Corretto, ma so già che non voglio pagare 5 euro in più...mi abbassino pure di velocità...tanto il contratto cita "fino a 20 mb", magari ti fermi a 25 mb.
E per me, che vado a 6, è un bel viaggiare :D

Tra l'altro, informazione di servizio, la velocità minima garantita per la fibra (sia 50 che 100) è 21 mega.

hc900
16-05-2016, 09:40
Ottimo! Ieri ho chiamato, come letto qualche post addietro, ma sono stati solo capaci di propormi la stessa offerta presente sul sito :rolleyes:Aspetta un paio di altre telefonate a ribasso.

Domenik73
16-05-2016, 09:40
Tra l'altro, informazione di servizio, la velocità minima garantita per la fibra (sia 50 che 100) è 21 mega.

Sul contratto che ho sottoscritto io (4 mesi fa) c'è scritto 35 (per la 100)... dove hai preso questa informazione?

porfax
16-05-2016, 09:43
Sul contratto che ho sottoscritto io (4 mesi fa) c'è scritto 35 (per la 100)... dove hai preso questa informazione?

Quoto, anche sul mio contratto sottoscritto un mese fa la velocità minima è di 35mbit.

hc900
16-05-2016, 09:45
E per me, che vado a 6, è un bel viaggiare :D

Tra l'altro, informazione di servizio, la velocità minima garantita per la fibra (sia 50 che 100) è 21 mega.Sono d'accordo, io con Infostrada ADSL ho da 14 a 16 mega in download, il vero limite è l'upload fermo a 0,8 mega: a breve con Vodafone andrò attorno ai 20 mega di upload, ma se dopo un anno blocco la tariffa mi rimodulano e scendo a soli 3 mega, giusto?

fra55
16-05-2016, 10:02

Termini e condizioni contrattuali, inviatemi sabato da Vodafone.

L'ho specificato perchè leggevo nel topic che prima era 35 mb.

fra55
16-05-2016, 10:05
Sono d'accordo, io con Infostrada ADSL ho da 14 a 16 mega in download, il vero limite è l'upload fermo a 0,8 mega: a breve con Vodafone andrò attorno ai 20 mega di upload, ma se dopo un anno blocco la tariffa mi rimodulano e scendo a soli 3 mega, giusto?

Sì, minimo viaggi a 20/3.
Tieni conto che un utente viaggiava a 28/3, quindi 20 è proprio il minimo sindacale.

Per l'upload invece il minimo è 2.

hc900
16-05-2016, 10:07
L'ho specificato perchè leggevo nel topic che prima era 35 mb.Tutto vero: con la saturazione dei cabinet FTTC Make e Vula la diafonia tra linee ed altro porta ad un peggioramento. Vodafone per non perdere clienti è corsa ia ripari modificando le clausole, che confermo come dal mio recente contratto.

banzo
16-05-2016, 10:07

ma, domanda da profano stupido... :doh:
come ci si fa poi a fidare di quanto detto al telefono?
se poi arriva il contratto con altre condizioni con chi bisogna prendersela?

hc900
16-05-2016, 10:13
se poi arriva il contratto con altre condizioni con chi bisogna prendersela?Se il contratto non soddisfa si disdice tutto, senza spesa alcuna.
Magari prima che ti arrivi il modem Vodafone Revolution, che dovresti rendere a tue spese.

fra55
16-05-2016, 10:21
se poi arriva il contratto con altre condizioni con chi bisogna prendersela?

C'è la registrazione vocale dove ripetono le condizioni contrattuali (attivazione gratuita ecc.).
Subito dopo arriva una mail in cui riepilogano il tutto e hai 14 gg per ripensarci senza costi.

banzo
16-05-2016, 10:39
C'è la registrazione vocale dove ripetono le condizioni contrattuali (attivazione gratuita ecc.).
Subito dopo arriva una mail in cui riepilogano il tutto e hai 14 gg per ripensarci senza costi.

ottimo e abbondante direi :)

Glide
16-05-2016, 11:13
riporto la mia esperienza con vodafone
a febbraio faccio il contratto a 30mb, vado a 30 pieni ma ho frequenti disconnessioni, richiedo assistenza tecnica ma non cambia nulla.
Una settimana fa mi fanno l'upgrade a 100mb su rete tim ma non vado oltre i 32mb in download e 16 in upload, da questo capisco che ci sono problemi fisici sulla linea. Chiamo il 190 e dopo qualche ora mi contatta un tecnico tim per effettuare un intervento, credo che la vodafone l'ha richiesto perchè ero sotto la banda minima di 35mb.
Stamattina il tecnico è venuto e ha subito visto che la coppia era degradata e ha fatto varie prove per trovare quella migliore, mi ha detto che mi ha collegato alla meno peggio perchè la tratta secondaria è in cattive condizioni e oltre questa velocità non posso andare. Dovrebbero cambiare l'intero tratto fino al cabinet ma è una cosa lunga e difficilmente lo fanno se i clienti riescono a mantenere velocità al di sopra del garantito. Sono stato molto fortunato perchè nel mio palazzo c'erano ancora 3 coppie libere, di cui una messa peggio.
Mi ritengo soddisfatto comunque, sono passato da 30/3 a 32/16 fino agli attuali 70/20, disto 230m dal cabinet.
http://www.speedtest.net/result/5328746999.png

Domenik73
16-05-2016, 11:25
Tutto vero: con la saturazione dei cabinet FTTC Make e Vula la diafonia tra linee ed altro porta ad un peggioramento. Vodafone per non perdere clienti è corsa ia ripari modificando le clausole, che confermo come dal mio recente contratto.

Quindi, non ho capito, ma ha modificato in maniera unilaterale anche a chi lo ha fatto prima (quando stava a 35)?

hc900
16-05-2016, 11:29
Quindi, non ho capito, ma ha modificato in maniera unilaterale anche a chi lo ha fatto prima (quando stava a 35)?
Un contratto non si cambia senza che ti arrivi una comunicazione di variazione, quindi ben spero che ti rimanga il tuo contratto in essere.

Glide
16-05-2016, 11:31
io sul contratto infatti avevo 35mb di banda minima e hanno fatto uscire il tecnico tim perchè con il profilo a 100 andavo a 32

JJones
16-05-2016, 11:32
Messaggio da Vodafone, con numero di tracking spedizione Vodafone station, che naturalmente non viene trovato... mah...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

hc900
16-05-2016, 11:37
io sul contratto infatti avevo 35mb di banda minima e hanno fatto uscire il tecnico tim perchè con il profilo a 100 andavo a 32
Se non avevano un doppino telefonico migliore ... meglio tacere ...

hc900
16-05-2016, 11:39
Messaggio da Vodafone, con numero di tracking spedizione Vodafone station, che naturalmente non viene trovato... mah...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkDirei che è nella normalità.
Dagli il tempo di mettere la lettera di vettura in carico al corriere poi se ne riparla (riprova stasera)

totocrista
16-05-2016, 11:42

Vai sul dovequando delle poste con il numero di track. Dovresti trovarlo.
Altrimenti sul sito sda

KronossNET
16-05-2016, 11:42
la banda minima garantita contrattuale accettando l'upgrade sono di 22 mbit in download e 2 mbit in upload

Pagina 2 del documento ufficiale:

http://v1.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/CGDC/mag16/approfondimenti_sui_servizi_offerti_e_gli_indicatori_di_qualita_servizio_adsl_fibra_mag16.pdf

Domenik73
16-05-2016, 11:46
a febbraio faccio il contratto a 30mb, vado a 30 pieni ma ho frequenti disconnessioni, richiedo assistenza tecnica ma non cambia nulla.
Una settimana fa mi fanno l'upgrade a 100mb su rete tim ma non vado oltre i 32mb in download e 16 in upload, da questo capisco che ci sono problemi fisici sulla linea. Chiamo il 190 e dopo qualche ora mi contatta un tecnico tim per effettuare un intervento, credo che la vodafone l'ha richiesto perchè ero sotto la banda minima di 35mb.
Stamattina il tecnico è venuto e ha subito visto che la coppia era degradata e ha fatto varie prove per trovare quella migliore, mi ha detto che mi ha collegato alla meno peggio perchè la tratta secondaria è in cattive condizioni e oltre questa velocità non posso andare. Dovrebbero cambiare l'intero tratto fino al cabinet ma è una cosa lunga e difficilmente lo fanno se i clienti riescono a mantenere velocità al di sopra del garantito. Sono stato molto fortunato perchè nel mio palazzo c'erano ancora 3 coppie libere, di cui una messa peggio.
Mi ritengo soddisfatto comunque, sono passato da 30/3 a 32/16 fino agli attuali 70/20, disto 230m dal cabinet.

Beato te... a me a sto punto hanno fatto la cosa inversa.... andavo a 54 pieni sempre e adesso, da qualche giorno, viaggio a 31... mi avranno messo in una tratta peggiore. Spero riescano a riportarmi almeno sopra la soglia minima.... Comunque, quello che capisco è che finchè Telecom ha l'ultimo miglio, se vuoi qualità devi cedere a loro, ci sono già ritornato una volta, e credo che lo farò anche adesso, sfruttando il disservizio per uscire senza penali

fra55
16-05-2016, 11:54

Il tracking funziona dal giorno successivo all'invio, per qualunque spedizione

fra55
16-05-2016, 11:55
la banda minima garantita contrattuale accettando l'upgrade sono di 22 mbit in download e 2 mbit in upload

Pagina 2 del documento ufficiale:

http://v1.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/CGDC/mag16/approfondimenti_sui_servizi_offerti_e_gli_indicatori_di_qualita_servizio_adsl_fibra_mag16.pdf

21 mega in download

KronossNET
16-05-2016, 11:57
21 mega in download

si... ancora peggio li ho abbuonati di 1 mbit in download :D

JJones
16-05-2016, 12:40
Vai sul dovequando delle poste con il numero di track. Dovresti trovarlo.
Altrimenti sul sito sda
Grazie, ora lo trova, anche se non dice la data prevista di arrivo...

fra55
16-05-2016, 12:45
si... ancora peggio li ho abbuonati di 1 mbit in download :D

Poco più di una buona ADSL...speriamo non sia così

porfax
16-05-2016, 14:07
Beato te... a me a sto punto hanno fatto la cosa inversa.... andavo a 54 pieni sempre e adesso, da qualche giorno, viaggio a 31... mi avranno messo in una tratta peggiore. Spero riescano a riportarmi almeno sopra la soglia minima.... Comunque, quello che capisco è che finchè Telecom ha l'ultimo miglio, se vuoi qualità devi cedere a loro, ci sono già ritornato una volta, e credo che lo farò anche adesso, sfruttando il disservizio per uscire senza penali

Beato te, anche a me è venuto il tecnico, ma non c'erano coppie libere e mi sono dovuto tenere quella degradata.

Glide
16-05-2016, 14:38
Beato te, anche a me è venuto il tecnico, ma non c'erano coppie libere e mi sono dovuto tenere quella degradata.

Io sono stato fortunatissimo, all'inizio sembrava che non ci fossero coppie libere perché sulla chiostrina nello scantinato erano tutte collegate. Poi però facendo la conta del numero di appartamenti risultavano 3 coppie in più. Di queste una dava 50 di portante con errori, una sui 40 e l'ultima provata 78.

fra55
16-05-2016, 16:28
Dopo quanto tempo arriva l'sms (o la mail) con il numero di pratica?

Domenik73
16-05-2016, 16:42
Comunque, sbirciando sul sito vodafone vedo che la velocità minima per una 100 mega è 35 (almeno, così continuano a dichiarare... poi se ai nuovi contratti la abbassano a 21 potrebbe essere denunciabile)
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Tutte-le-offerte/indicatori-qualita-fibra-adsl

fra55
16-05-2016, 16:54
Io ho attivato un contratto differente (FTTH), ma nel mio caso non sono mai arrivati né SMS né email...ho dovuto richiederlo in seconda battuta.

In che senso? Hai dovuto chiamare il 190?

fra55
16-05-2016, 17:09
Ho inviato SMS al 3424150828 (non ricordo la sintassi, forse soltanto il CF), comunque via FB sono in generale sempre stati molto puntuali e disponibili.

In pratica invii un sms a quel numero con il tuo codice fiscale e chiedi il numero della pratica?

eXeS
16-05-2016, 17:13
Incredibile, a te che cliente Vodafone su fibra TIM hanno risolto, a me cliente Vodafone su fibra Vodafone, e probabilmente per un problema di coppia come il tuo, forse risolvibile, col c... che il tecnico TIM si è preso la briga di cercare una coppia migliore, Vodafone che non gli frega una mazza visto che sono al di sopra della banda minima, o tecnico che aveva altro da fare ? :muro:

Glide
16-05-2016, 18:08
Incredibile, a te che cliente Vodafone su fibra TIM hanno risolto, a me cliente Vodafone su fibra Vodafone, e probabilmente per un problema di coppia come il tuo, forse risolvibile, col c... che il tecnico TIM si è preso la briga di cercare una coppia migliore, Vodafone che non gli frega una mazza visto che sono al di sopra della banda minima, o tecnico che aveva altro da fare ? :muro:

infatti sono rimasto molto contento, il tecnico si è dimostrato molto professionale ed è stato 2 ore a casa, è dovuto andare 3 volte al cabinet in strada, la prima volta prima di venire a casa e poi altre 2 volte per provare le coppie. Mi ha controllato l'impianto di casa e mi ha anche messo una presa rj nuova perchè migliore di quella vecchia.

dan8
16-05-2016, 22:22
Dopo quanto tempo arriva l'sms (o la mail) con il numero di pratica?
A me è arrivata una mail il giorno dopo la richiesta, nessun sms poi, solo telefonate da parte di Vodafone per la visita del tecnico e poi per sapere se tutto andava bene dal servizio collaudi.

lucx11
17-05-2016, 00:03
Da 1 ora ho avuto l'upgrade a 100mb... o meglio, sulla pagina vodafone scrive "profilo fino a 100", in download non vado a più di 60/65mb.
Domani chiamo per chiedere i valori perchè quando passai a vodafone venne il tecnico telecom a casa per un casino che combinarono e ne approfittai per sbirciare il suo PDA con i valori della mia linea e segnava che in download tiravo giù a massimo 90mb... ora vorrei capire questi 30 dove si sono persi.

Voi avete avuto esperienze analoghe?

HDA
17-05-2016, 07:52
Da 1 ora ho avuto l'upgrade a 100mb... o meglio, sulla pagina vodafone scrive "profilo fino a 100", in download non vado a più di 60/65mb.
Domani chiamo per chiedere i valori perchè quando passai a vodafone venne il tecnico telecom a casa per un casino che combinarono e ne approfittai per sbirciare il suo PDA con i valori della mia linea e segnava che in download tiravo giù a massimo 90mb... ora vorrei capire questi 30 dove si sono persi.

Voi avete avuto esperienze analoghe?

Sarà diafonia. Avranno attivato altre utenze. Oppure fai il test con WiFi anziché con il cavo.

Glide
17-05-2016, 07:54
stanotte la station si è riavviata e ho guadagnato qualche mb
http://www.speedtest.net/result/5331277401.png
L'unica cosa che non vorrei che continuano queste disconnessioni, con la 30 ne avevo almeno una al giorno.
Con il cambio coppia ho guadagnato anche 2ms di ping, quella di prima era disastrata, infatti sono passato da 32-33mb a 75

lucx11
17-05-2016, 09:40
Sarà diafonia. Avranno attivato altre utenze. Oppure fai il test con WiFi anziché con il cavo.

Per caso sapete come posso sapere i valori di SNR etc?
Al telefono l'operatore mi ha detto di non potermi fornire questi dati in quanto non sanno da dove prenderli... mi sembra assurdo! :confused:

Attualmente ecco il risultato dello speedtest
http://www.speedtest.net/result/5331455681.png (http://www.speedtest.net/my-result/5331455681)

JJones
17-05-2016, 09:55
Per caso sapete come posso sapere i valori di SNR etc?
Al telefono l'operatore mi ha detto di non potermi fornire questi dati in quanto non sanno da dove prenderli... mi sembra assurdo! :confused:

Attualmente ecco il risultato dello speedtest
http://www.speedtest.net/result/5331455681.png (http://www.speedtest.net/my-result/5331455681)
Mi pare che devi richiederli su facebook o twitter... da quello che ho letto...

Wolf91
17-05-2016, 11:19
Oggi attivazione gratis,ma sono 30€ il pimo anno,e 37+5 il secondo

Sicuri sia mai esistita 30€ per sempre senza attivazione?? :)

Se no manco perdo tempo a vedere tutti i giorni

Domenik73
17-05-2016, 11:28

Io ho attivato con costi attivazione ma senza i 7 euro in più dopo il primo anno (i 5 per il super internet si), quindi, dopo il primo anno, pagherei 35 (+4 per altri 3 anni, poi solo 35).
In realtà sono un po diffidente, e ho messo un remind per vedere che allo scadere del primo anno non mi infilino anche i 7 euro in più (ma ho il contratto, spedito da loro, che parla chiaro e non accenna minimamente a questi 7 euro)

banzo
17-05-2016, 11:31
a mio avviso attuando questa strategia commerciale creano solo effetto 'mercato' dove 100 clienti hanno 100 contratti diversi e stesso servizio...
bah

lucx11
17-05-2016, 11:34
Io ho attivato con costi attivazione ma senza i 7 euro in più dopo il primo anno (i 5 per il super internet si), quindi, dopo il primo anno, pagherei 35 (+4 per altri 3 anni, poi solo 35).
In realtà sono un po diffidente, e ho messo un remind per vedere che allo scadere del primo anno non mi infilino anche i 7 euro in più (ma ho il contratto, spedito da loro, che parla chiaro e non accenna minimamente a questi 7 euro)

Io all'epoca (5/6 mesi fa) stipulai questa offerta, 30€ per sempre senza costo di attivazione, dopo 12mesi se voglio navigare a 30mb o più devo sganciare altri 5€ mensili altrimenti vado a 20mb.

Wolf91
17-05-2016, 11:40
Io all'epoca (5/6 mesi fa) stipulai questa offerta, 30€ per sempre senza costo di attivazione, dopo 12mesi se voglio navigare a 30mb o più devo sganciare altri 5€ mensili altrimenti vado a 20mb.

Esatto,cercavo quell'offerta,è da Giovedì scorso che la sto cercando,ma nulla

Speriamo la ripropongano,ma eri cliente Vodafone Mobile??

hc900
17-05-2016, 11:41
Io all'epoca (5/6 mesi fa) stipulai questa offerta, 30€ per sempre senza costo di attivazione, dopo 12mesi se voglio navigare a 30mb o più devo sganciare altri 5€ mensili altrimenti vado a 20mb.Più o meno quello che mi ha proposto l'agenzia un mese fa, però gli importi sono con pagamento ogni 4 settimane (quindi 13 pagamenti all'anno)

Domenik73
17-05-2016, 11:51
Più o meno quello che mi ha proposto l'agenzia un mese fa, però gli importi sono con pagamento ogni 4 settimane (quindi 13 pagamenti all'anno)

Oramai sono tutti così, anche per i vecchi... hanno modificato in maniera unilaterale il contratto (se vuoi recedi senza penali)

JJones
17-05-2016, 11:56
mi è arrivata la Vodafone Station, ma sembra usata, che voi sappiate è possibile?

hc900
17-05-2016, 12:01
mi è arrivata la Vodafone Station, ma sembra usata, che voi sappiate è possibile?Direi di no.
Contatta il servizio clenti.

banzo
17-05-2016, 12:04
qualcuno ha provato ad usare un router di proprietà con la fibra di VF?

che modello? come va?

brendoo011
17-05-2016, 12:22
Direi di no.
Contatta il servizio clenti.
Si invece. Non possono permettersi ik lusso di prendere nuove station e buttare le "vecchie".
Esistono le ricondizionate.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

porfax
17-05-2016, 12:25
qualcuno ha provato ad usare un router di proprietà con la fibra di VF?

che modello? come va?

Non si può perchè l'autenticazione sulla rete vodafone è possibile solo con la station.
Puoi mettere un router in cascata se vuoi.

JJones
17-05-2016, 12:26
Si invece. Non possono permettersi ik lusso di prendere nuove station e buttare le "vecchie".
Esistono le ricondizionate.

Vabbeh ci darò una pulita, basta che funzioni....

brendoo011
17-05-2016, 12:26

Se non funziona è tuo diritto averne un altra.

hc900
17-05-2016, 12:30

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkMi sembra una presa per il "culto": tra poco farai un contratto mobile e avrai un smartphone usato, pagandolo per nuovo?

attenzione che dopo aver accettato la Revolution ti arriva a casa la fattura con il controvalore da pagare in caso di rotture e danni: prezzo pieno.

Una telefonata al 190 toglie i dubbi.

JJones
17-05-2016, 12:34
Mi sembra una presa per il "culto": tra poco farai un contratto mobile e avrai un smartphone usato, pagandolo per nuovo?

attenzione che dopo aver accettato la Revolution ti arriva a casa la fattura con il controvalore da pagare in caso di rotture e danni: prezzo pieno.

Che dovrei chiedere al 190, per me non ne hanno idea se é usata o meno....

brendoo011
17-05-2016, 12:43
Mi sembra una presa per il "culto": tra poco farai un contratto mobile e avrai un smartphone usato, pagandolo per nuovo?

Scusa ma hai problemi nel leggere le mie parole ? POI NIN STAI PAGANDO IL MODEM ED È IN COMODATO D'USO GRATUITO. SE ERA A NOLEGGIO AVEVI RAGIONE. LE.PERSONE NON PERDONO MAI OCCASIONE PER TACERE !

lucx11
17-05-2016, 12:48

Nono, ero fastweb da 12anni con una 4mb.
All'inizio prima della 100mb e della tariffazione ogni 4 settimane l'offerta 30€ per sempre senza attivazione etc era molto diffusa, diciamo una settimana si ed una no sul sito era presente. Ora sembra che solo gli operatori telefonici la hanno...

Più o meno quello che mi ha proposto l'agenzia un mese fa, però gli importi sono con pagamento ogni 4 settimane (quindi 13 pagamenti all'anno)

Da aprile hanno cambiato tariffazione ora tutti anche i vecchi contratti hanno tariffazioni ogni 4 settimane

hc900
17-05-2016, 12:52
Scusa ma hai problemi nel leggere le mie parole ? POI NIN STAI PAGANDO IL MODEM ED È IN COMODATO D'USO GRATUITO.Carta canta: la fattura esiste, purtroppo la mandano.
Come si sa: chi rompe paga, ma un oggetto già rovinato come si giustifica in caso di guasto?

Sul comodato mi ero già informato seriamente, il danno per incuria si paga.
Il danno per fulmine no.

Spero sia tutto chiaro per bene.

Wolf91
17-05-2016, 12:52
Nono, ero fastweb da 12anni con una 4mb.
All'inizio prima della 100mb e della tariffazione ogni 4 settimane l'offerta 30€ per sempre senza attivazione etc era molto diffusa, diciamo una settimana si ed una no sul sito era presente. Ora sembra che solo gli operatori telefonici la hanno.

Comunque intendevo se eri Vodafone con il Mobile(Smartphone),perchè di solito in combo le offerte erano/sono più vantaggiose

lucx11
17-05-2016, 13:07
Comunque intendevo se eri Vodafone con il Mobile(Smartphone),perchè di solito in combo le offerte erano/sono più vantaggiose

Si lo avevo capito scusami, ho prolungato la risposta con dettagli ininfluenti.

KronossNET
17-05-2016, 13:25
mi è arrivata la Vodafone Station, ma sembra usata, che voi sappiate è possibile?

Quando fai disdetta, la Vodafone Station viene rimandata a Vodafone che la ricondiziona, riconfigura e la fornisce ad altre persone... almeno così dovrebbe essere per logica.

Ma tu come fai a dire che "ti sembra usata ???"
Se ha delle evidenti anomalie tipo graffi o altro, puoi benissimo chiamarli dicendo che senti odore di plastica bruciata o che non si accende e te la fai cambiare... ma se è solo una tua impressione, allora lascia stare :)

Kikko90
17-05-2016, 13:31
Situazione del 31/03/2016

+90.000 clienti di rete fissa in Vodafone (per un totale di 2 milioni di clienti nella rete fissa, di cui 300.000 in fibra ottica);
A livello annuale, in crescita dell’1,2% i ricavi da rete fissa a 826 milioni di euro;

In Rete 4G Vodafone si sono convertiti oltre 1,5 milioni di nuove linee mobili (attestandosi a 6,5 milioni totali);

deadbeef
17-05-2016, 13:42

Si ma...attivazione gratis per l'offerta da 50megabit, se prendi la 100 si paga. Se invece hai anche un numero vodafone, è gratis per entrambe

JJones
17-05-2016, 13:49
Quando fai disdetta, la Vodafone Station viene rimandata a Vodafone che la ricondiziona, riconfigura e la fornisce ad altre persone... almeno così dovrebbe essere per logica.

Ma tu come fai a dire che "ti sembra usata ???"
Se ha delle evidenti anomalie tipo graffi o altro, puoi benissimo chiamarli dicendo che senti odore di plastica bruciata o che non si accende e te la fai cambiare... ma se è solo una tua impressione, allora lascia stare :)
Beh ha qualche graffio qualche macchia, ma mi va bene lo stesso, volevo solo chiedere se fosse normale...

Wolf91
17-05-2016, 13:50
Si ma...attivazione gratis per l'offerta da 50megabit, se prendi la 100 si paga. Se invece hai anche un numero vodafone, è gratis per entrambe

No,è gratis anche per la 100M

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/offerte-per-la-casa?t=7g-mO4lXQHi7WgW_2y2rNK4IcjguNmnoWQC-DxWWUPMcht0HvCjThtkK1ww73MRY

fra55
17-05-2016, 15:40
Beh ha qualche graffio qualche macchia, ma mi va bene lo stesso, volevo solo chiedere se fosse normale...

Beh le macchie non dovrebbe proprio averle..macchie di che tipo?

lucx11
17-05-2016, 15:47

Visto che mancano almeno 20 giorni per l'attivazione io lo rimanderei indietro... giusto per essere sicuri... ;)

JJones
17-05-2016, 15:49
Beh le macchie non dovrebbe proprio averle..macchie di che tipo?
Mah qualche strusciatina nera.... segni di normale usura....a me non da più di tanto fastidio purché funzioni bene...

xilly
17-05-2016, 15:49
a me va così:
http://www.speedtest.net/result/5332299740.png (http://www.speedtest.net/my-result/5332299740)

cosa si fa in sti casi?

lucx11
17-05-2016, 15:50
Mah qualche strusciatina nera.... segni di normale usura....a me non da più di tanto fastidio purché funzioni bene...

Funzioni bene con le VSR è un parolone... ma perchè i firmware sono fatti col :ciapet:

a me va così:
http://www.speedtest.net/result/5332299740.png (http://www.speedtest.net/my-result/5332299740)

cosa si fa in sti casi?

io inizierei a leggere i santi sul calendario mentre sono al telefono con il 190... poi fai tu

Domenik73
17-05-2016, 17:05
a me va così:

cosa si fa in sti casi?

Io li ho chiamati qualche giorno fa perchè la velocità mi è scesa a 31mbps (100 sono sempre stati un miraggio, ma fino a una settimana fa, e per 4 mesi dall'attivazione, viaggiavo a 52/53 fissi). Più tardi dovrebbe chiamare un tecnico sperando che risolva.... nel tuo caso, sinceramente, sarei abbastanza alterato (per utilizzare un linguaggio pulito).

ercagno
17-05-2016, 18:08
Mai viste velocità così basse però ad esempio, se spengo e accendo la station nel pomeriggio ho una velocità limitata intorno ai 78mbs. Se la accendo di notte ma anche di mattina va a 92mbps e può andare avanti così anche 15 giorni finché non spengo la station o come circa ogni 2 settimane accade, mi cade la connessione. Tutto dipende da quando avviene, non so se è il termine giusto, la prima negoziazione.
Certo, con quelle velocità c'è qualche problema grave che va al di la di quel che ho scritto...

Domenik73
17-05-2016, 18:54
Mai viste velocità così basse però ad esempio, se spengo e accendo la station nel pomeriggio ho una velocità limitata intorno ai 78mbs. Se la accendo di notte ma anche di mattina va a 92mbps e può andare avanti così anche 15 giorni finché non spengo la station o come circa ogni 2 settimane accade, mi cade la connessione. Tutto dipende da quando avviene, non so se è il termine giusto, la prima negoziazione.
Certo, con quelle velocità c'è qualche problema grave che va al di la di quel che ho scritto...

Guarda, ti racconto la mia esperienza appena conclusa, perchè forse quello che dici non è così sbagliato. Come ho scritto in alcuni post la mia connessione da qualche giorno è passata da 53/54 a 31mbps. Ho chiamato per segnalare la cosa e mi è stato detto che sarei stato ricontattato da un tecnico. Mi ha chiamato circa 1 ora fa e dopo svariate prove (la connessione restava stabile a 31) ha detto che avevo delle porte aperte sul modem (port forwarding) e lui asseriva che erano aperte perchè forse usavo programmi di torrent o emule. In realtà queste porte aperte sono 2 di skype (che non uso) e una (udp) teredo, che, cercando su internet, pare serva per l'ipv6 (probabilmente è presente in tutti i router). Me le ha fatte disattivare, ha visto che erano disattivate, ho rifatto il test e nulla, velocità bassa come prima. Poi mi ha fatto riavviare la vodafone station e la velocità, come per magia, è tornata a 54. Lui continuava ad asserire che il problema erano quelle porte, per me è o come dici tu (che riavviandola a quest'ora ha agganciato una portante migliore) o ha fatto qualche magheggio da remoto e mi ha ripristinato le cose come stavano.

deadbeef
17-05-2016, 19:08
Signori scusate, risulto coperto da Fibra VULA+NGA e MAKE FTTC vodafone, ci sono dei lavori di muratura da fare per il passaggio da ADSL a VDSL? Grazie

totocrista
17-05-2016, 19:15
Signori scusate, risulto coperto da Fibra VULA+NGA e MAKE FTTC vodafone, ci sono dei lavori di muratura da fare per il passaggio da ADSL a VDSL? Grazie
No

KronossNET
17-05-2016, 19:34
No, ti mandano il modem (la vodafone station) e lo attacchi dove tenevi attaccato il vecchio modem :)

Wolf91
17-05-2016, 19:38

L'unica cosa se hai altri telefoni,per poter continuare a farli funzionare,devi fare il ribaltamento dell'impianto,e collegarli alla VSR,niente di che comunque

deadbeef
17-05-2016, 19:44
Grazie a tutti per le risposte, è quello che pensavo, essendo FTTC e non FTTH. Ho solo un telefono in casa e credo che vada collegato alla presa FXS della VSR per le chiamate in voip (già testato lo stesso telefono con il modem alice gate 2+ ed eutelia come provider)

ondosat
17-05-2016, 21:07

Ti confermo che l'offerta "Attivazione Gratis" e prezzo fisso anche oltre l'anno per i NON clienti Vodafone esiste ancora...io l'ho sottoscritta 2 settimane fa ( il 5/giugno precisamente) e sono in attesa di attivazione

Wolf91
17-05-2016, 21:12
Ti confermo che ancora l'offerta "Attivazione Gratis" e prezzo fisso anche oltre l'anno per i NON clienti Vodafone esiste ancora...io l'ho sottoscritta 2 settimane fa ( il 5/giugno precisamente) e sono in attesa di attivazione

Grazie mille per la precisazione :)

Allora tengo d'occhio il sito

Kikko90
18-05-2016, 06:29
Grazie mille per la precisazione :)

Allora tengo d'occhio il sito

Si, ed era disponibile proprio ieri (nel giorno in cui l'hai chiesta) :)

Mini-Aggiornamento:

http://s32.postimg.org/52nofqjr9/GENOVA.png

http://s32.postimg.org/56m4x9r45/GENOVA.png

Confermiamo anche Genova nella MAKE 100 Attiva!

superchicco95
18-05-2016, 07:32
Quanto sarebbe possibile secondo voi agganciare effettivamente con l'armadio a una distanza di circa 700 metri da casa con l'opzione 50/10?

carmine19
18-05-2016, 08:03
Quanto sarebbe possibile secondo voi agganciare effettivamente con l'armadio a una distanza di circa 700 metri da casa con l'opzione 50/10?
Io sono a 675 metri ( misurati con l apparecchio del tecnico alla presa di casa ) su una derivata e prendo 55 MB dow e 21 up e sto su una ONU quasi satura.

Comunque passare da una 7 MB a 50 mb è tutta un altra cosa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Glide
18-05-2016, 09:10
dipende molto dalla qualità del doppino, io sto a 250m e non vado oltre i 75mb

superchicco95
18-05-2016, 09:37
Avrei un paio di dubbi
-nell'offerta Super Fibra c'è scritto che bisogna pagare anche 50€ a titolo di anticipo chiamate e 99€ di acquisto della Vodafone Station Revolution; i 50€ vengono poi restituiti? questi costi non sono compresi nei contributi di attivazione (1+4€ per 48 rinnovi)?
-che tempi stimereste per una migrazione da ADSL Infostrada a FTTC Vodafone?
-durante la migrazione, prima dell'attivazione della fibra Vodafone, mi rimane la connessione Infostrada? in parole povere, per quanto tempo si rimane senza connessione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

porfax
18-05-2016, 09:40
dipende molto dalla qualità del doppino, io sto a 250m e non vado oltre i 75mb

Dipende tutto da quello, io sto a 120mt e ho un doppino degradato per cui non vado oltre i 50.

Glide
18-05-2016, 09:44
Dipende tutto da quello, io sto a 120mt e ho un doppino degradato per cui non vado oltre i 50.

si, appena mi hanno fatto l'upgrade andavo a 32/16, poi il tecnico è riuscito a trovare un'altra coppia libera e ora vado a 75/20. Mi ha detto che i doppini sono tutti in cattive condizioni, l'unica soluzione a questi problemi è la fibra fino a casa ma chissà quando arriverà

porfax
18-05-2016, 09:56
Ho una nuova linea vodafone fttc e la sim casa inclusa funziona tranquillamente su apn webdsl.
Vodafone blocca o disattiva chi usa questa sim e questo apn in una chiavetta fuori casa?
Quando si resettano i 15gb?

lucx11
18-05-2016, 10:00
Ho una nuova linea vodafone fttc e la sim casa inclusa funziona tranquillamente su apn webdsl.
Vodafone blocca o disattiva chi usa questa sim e questo apn in una chiavetta fuori casa?
Quando si resettano i 15gb?

Il traffico è di 1gb, anche con apn webdsl. Per attivare i 15gb bisogna contattare Vodafone e farli attivare. Ovviamente verranno attivati SOLO se la linea di casa non funziona.
La sim in questione è fatta per funzionare fuori casa o come linea di backup in caso di guasto

amd-novello
18-05-2016, 10:09
Per attivare i 15gb bisogna contattare Vodafone e farli attivare.

mai fatto. forse ora.

porfax
18-05-2016, 10:21
Il traffico è di 1gb, anche con apn webdsl. Per attivare i 15gb bisogna contattare Vodafone e farli attivare. Ovviamente verranno attivati SOLO se la linea di casa non funziona.
La sim in questione è fatta per funzionare fuori casa o come linea di backup in caso di guasto

Utilizzando l'apn webdsl però il traffico non viene scalato dal gb a disposizione nelle soglie. Come fate a sapere che anche su quello c'è la limitazione ad 1gb? Perchè ovunque c'è scritto che ci sono 15gb a disposizione e poi la velocità viene limitata.

lucx11
18-05-2016, 11:26
Utilizzando l'apn webdsl però il traffico non viene scalato dal gb a disposizione nelle soglie. Come fate a sapere che anche su quello c'è la limitazione ad 1gb? Perchè ovunque c'è scritto che ci sono 15gb a disposizione e poi la velocità viene limitata.

Ovunque si, ma se trovi in giro post più recenti leggerai di questa limitazione.
Webdsl nasce con 1gb che passa a 15 quando viene attivato dall'operatore.
Il classico apn che si usa per navigare invece è web.omnitel.it (che è quello che fa scalare il contatore visibile a noi).

Dalla mia per darti maggiore certezza sulla storia dei 15gb ti dico che sono rimasto 5giorni senza telefono ed ho dovuto chiamare Vodafone per farmi abilitare i 15gb in quanto anche io sapevo si attivassero da soli mentre invece non è più così per evitare di congestionare la rete è limitare chi ne abusava.

Kikko90
18-05-2016, 11:28
Il problema è che ne parlavamo nel 2014, 2015 al massimo, ma ora siamo nel 2016 e le cose possono essere cambiate!

Wolf91
18-05-2016, 11:35
Si, ed era disponibile proprio ieri (nel giorno in cui l'hai chiesta) :)

Mah veramente ieri era,30+37 dal secondo anno,senza attivazione

Molti utenti mi hanno confermato che esiste 30 per sempre senza attivazione :)

Kikko90
18-05-2016, 11:38

Si, infatti era quella, ma se associ un numero Vodafone mobile con attiva un'opzione tariffaria base! :)

banzo
18-05-2016, 11:50
Si, infatti era quella, ma se associ un numero Vodafone mobile con attiva un'opzione tariffaria base! :)

mah, non vorrei aver capito male, ma sul sito mi pare di aver capito che per essere clienti mobile VF loro intendano una sim con in aggiunta un'opzione fra le tante presenti sul sito... (tipo special per intenderci)

tu dici che basta una sim normale VF?

deadbeef
18-05-2016, 12:20
C'è l'elenco delle offerte ricaricabile ed in abbonamento eligibili

fox1990
18-05-2016, 13:09

Ma senza il costo per mantenere la stessa velocità oppure quel sovrapprezzo è da calcolare sempre?

Wolf91
18-05-2016, 13:13
Ma senza il costo per mantenere la stessa velocità oppure quel sovrapprezzo è da calcolare sempre?

No,quello non è compreso,il problema è che non ho mai visto quell'offerta

hc900
18-05-2016, 13:35
No,quello non è compreso,il problema è che non ho mai visto quell'offertaConfermo la stessa cosa, come già detto pagine addietro: dopo 12 rinnovi scatta l'aumento o la rimodulazione.

fra55
18-05-2016, 13:43
Qualcuno sa se sarà mai possibile trasferire o subentrare in una linea in fibra?

totocrista
18-05-2016, 13:45
Qualcuno sa se sarà mai possibile trasferire o subentrare in una linea in fibra?
Subentrare penso di sì. Traslocare no.

fra55
18-05-2016, 13:49
Subentrare penso di sì. Traslocare no.

Per questioni tecniche?

totocrista
18-05-2016, 14:00
Per questioni tecniche?
Non penso ci siamo questioni tecniche. Credo sia una scelta.

fra55
18-05-2016, 14:07

Bella fregatura...

PsychoWood
18-05-2016, 14:25

No, ho forti dubbi. Ipotizzo più sia per questioni (dis)organizzative, il call center mi aveva detto che è questione di tempo.

Al momento (mi disse qualcuno in altro post) Tim è l'unica che effettua il trasloco delle VDSL, facendo un doppio passaggio VSDL -> ADSL -> trasloco -> ADSL -> VDSL.

Sarebbe stupito non farlo per scelta e poi mettere un bel bannerone simile:

http://i67.tinypic.com/macgu8.png

totocrista
18-05-2016, 14:28
No, ho forti dubbi. Ipotizzo più sia per questioni (dis)organizzative, il call center mi aveva detto che è questione di tempo.

Al momento (mi disse qualcuno in altro post) Tim è l'unica che effettua il trasloco delle VDSL, facendo un doppio passaggio VSDL -> ADSL -> trasloco -> ADSL -> VDSL.

Si ma quel banner c è da più di un anno.

fra55
18-05-2016, 14:32

Ok ma quello che dice totocrista è coerente con quello che scrivi tu..è una scelta in quanto per ora non sono ancora "organizzati" per gestire questi traslochi.

conceman
18-05-2016, 16:11
Buonasera, vorrei richiedere u a nuova linea Vodafone fibra business., nello specifico la Ready+ con surplus di 5 euro per la fibra a 100 che nella mia zona é disponibile.

Ho qualche domanda per gli esperti del forum:

1) I numeri assegnati hanno una specifica numerazione o prefisso vodafone e sono lunghi oppure sono quelli tipici dell'area di appartenenza?

2) Che tempi di allaccio (non migrazione da altro operatore) si hanno abitualmente?

3) Assegnano un i.p. statico oppure bisogna richiederlo pagando un surplus?

amd-novello
18-05-2016, 17:14
Io l'ultima volta che ho usato i 15gb è stato a san valentino

zanarduz
18-05-2016, 17:18
Buonasera, vorrei richiedere u a nuova linea Vodafone fibra business., nello specifico la Ready+ con surplus di 5 euro per la fibra a 100 che nella mia zona é disponibile.

Ho qualche domanda per gli esperti del forum:

1) I numeri assegnati hanno una specifica numerazione o prefisso vodafone e sono lunghi oppure sono quelli tipici dell'area di appartenenza?

2) Che tempi di allaccio (non migrazione da altro operatore) si hanno abitualmente?

3) Assegnano un i.p. statico oppure bisogna richiederlo pagando un surplus?

Io ho il "vecchio" piano Relax Fibra Partita IVA, penso sia uguale...
1) Prefisso della stessa area (Milano - 02) ma il numero mi sembra totalmente differente da quelli telecom di zona (10 cifre totali tra prefisso e numero)
2) Tra i 20 e i 30gg
3) IP statico di default

Emihiro
18-05-2016, 17:31
C'è un modo per sapere la distanza dell'armadio vodafone? Io con Tim ho la 100/20 piena. :)

KronossNET
18-05-2016, 17:51
C'è un modo per sapere la distanza dell'armadio vodafone? Io con Tim ho la 100/20 piena. :)

http://gea.dsl.vodafone.it/consumer

Emihiro
18-05-2016, 18:12

Mi è uscito:
Distanza Aerea Centrale mt. 1008
Distanza Aerea Cabinet mt. 47
Quindi anche con Vodafone dovrei avere la 100/20 piena, quasi quasi faccio il passaggio. :)

graphixillusion
18-05-2016, 18:13

Quanto è attendibile il dato sul portale?

KronossNET
18-05-2016, 18:34
Quanto è attendibile il dato sul portale?

è un sito ufficiale ufficiale quindi attendibilità 100%

ZakkWylde_
18-05-2016, 18:41

Il problema è che nè la distanza aerea nè pedonale dal cabinet sono una misura precisissima del percorso effettivo che fa il doppino di rame

zanarduz
18-05-2016, 19:42
Mi è uscito:
Distanza Aerea Centrale mt. 1008
Distanza Aerea Cabinet mt. 47
Quindi anche con Vodafone dovrei avere la 100/20 piena, quasi quasi faccio il passaggio. :)

Io fossi in te non lo farei... questa è la distanza che riporta GEA per il mio indirizzo (ed è realistico, il cabinet è di fronte al cancello)
Centrale 2054
Distanza Aerea Centrale mt. 1133
Distanza Aerea Cabinet mt. 12
Distanza Pedonale Centrale mt. 1467
Distanza Pedonale Cabinet mt. 23

e la mia linea non è mai andata oltre gli 83mbit, adesso è intorno ai 70 dopo 6 mesi :)

Glide
18-05-2016, 20:01
molto dipende dalla qualità del doppino che va dall'abitazione al cabinet, appena attivata la 100 andavo a 32mb, è venuto il tecnico e ha provato altri 2 doppini, uno andava a 48 e un altro a 78, mi ha collegato su quello migliore e ora il mio download effettivo è sui 75mb
secondo gea la distanza pedonale è 230m, sullo strumento del tecnico segnava 245m, quindi realistica

JJones
18-05-2016, 20:55
Alla fine ho chiamato Vodafone, l' operatrice (molto gentile) mi ha detto che la VFR non viene data usata, pertanto mi ha detto che mi verrà sostituita a breve!

graphixillusion
18-05-2016, 21:06

Io non so che percorso seguono i fili ma i pali della telecom costeggiando la strada e la distanza tra casa mia e il cabinato al quale sono connesso è molta di più del valore riportato sul sito. Tra l'altro anche la distanza dalla centrale che riporta il portale gea, ha un valore molto più basso rispetto al valore che mi esce calcolando la distanza in base ai valori di margine di rumore e attenuazione della linea nel router. Quindi non saprei. Naturalmente spero vivamente che abbia ragione gea visto che i valori sono molto più favorevoli di quelli verificabili sia ad occhio nudo che misurandoli con lo strumento di google maps: 274mt su gea contro circa 900mt in linea d'aria (da casa mia al cabinato in strada) su google Maps...

JJones
19-05-2016, 05:58
Oggi c'è la super offerta !!

ercagno
19-05-2016, 06:29
Per chi scassa la mi***ia da un po' mettendo in dubbio che l'offerta citata sia mai esistita (come se stessimo qui a dir ca**ate). Eccola oggi, come praticamente ogni settimana.
attivazione gratis e canone scontato per sempre SENZA essere clienti mobile.

http://thumbnails115.imagebam.com/48452/773a97484516621.jpg (http://www.imagebam.com/image/773a97484516621)

JJones
19-05-2016, 06:33
Io ho un amico che ne ha fatta una sconveniente, ma devono ancora attivargliela, volevo sapere se fosse possibile cambiargliela con quella odierna per esempio ...
Grazie

ercagno
19-05-2016, 06:34
Io ho un amico che ne ha fatta una sconveniente, ma devono ancora attivargliela, volevo sapere se fosse possibile cambiargliela con quella odierna per esempio ...
Grazie

Potrebbe esercitare il recesso e una volta fatto chiederla nuovamente (se poi non lo mandano a quel paese eh!)

JJones
19-05-2016, 06:44
Potrebbe esercitare il recesso e una volta fatto chiederla nuovamente (se poi non lo mandano a quel paese eh!)
Non penso che lo mandino a quel paese un cliente, comunque grazie, proveremo anche a chiamare 190 se possono fare qualcosa senza tutti sto casini...

totocrista
19-05-2016, 07:05
Grazie

No

hc900
19-05-2016, 07:32
Alla fine ho chiamato Vodafone, l' operatrice (molto gentile) mi ha detto che la VFR non viene data usata, pertanto mi ha detto che mi verrà sostituita a breve!
Dire mi piace è fuori luogo, visto il prezzo in fattura per il prodotto nuovo fornito in comodato.

Sono contento che ti abbiano trattato nei limiti della decenza, :) .

Mi sa che le Revolution usate o ricondizionate, che alla fine sono la stessa cosa, sono date ai clienti in caso di guasto ...

hc900
19-05-2016, 07:36
Per chi scassa la mi***ia da un po' mettendo in dubbio che l'offerta citata sia mai esistita (come se stessimo qui a dir ca**ate). Eccola oggi, come praticamente ogni settimana.

http://thumbnails115.imagebam.com/48452/773a97484516621.jpg (http://www.imagebam.com/image/773a97484516621)Questa offerta te la danno le agenzie (dette contact center) se gli chiedi di ricontattarti quando c'è una buona promozione, senza attivazione, senza contributi, senza balzelli.
Basta chiamarli e pazientare, senza dover stare in rete a cercare "l'attimo sfuggente" delle offerte.

(l'operatore che piazza il contratto ha la sua provigione, quindi il suo interesse a servire bene il cliente)

fox1990
19-05-2016, 08:06
Scusate ma per questa offerta posso recarmi anche in un centro vodafone? Perchè dovrebbe occuparsene mio padre che non è molto esperto di queste cose e sarebbe molto più comodo così

Portocala
19-05-2016, 08:15
Questa offerta te la danno le agenzie (dette contact center) se gli chiedi di ricontattarti quando c'è una buona promozione, senza attivazione, senza contributi, senza balzelli.
Basta chiamarli e pazientare, senza dover stare in rete a cercare "l'attimo sfuggente" delle offerte.

(l'operatore che piazza il contratto ha la sua provigione, quindi il suo interesse a servire bene il cliente)

L'operatore altro non fa che usare questa pagina. Infatti sta lui ad aspettare per te che venga rimessa ;)

_________

Non funziona il metodo di pagamento con carta di credito :mad:
_________

Edit: E via, scelto il pagamento con bollettino, sia mai che mi da problemi più tardi :asd:

totocrista
19-05-2016, 09:15
L'operatore altro non fa che usare questa pagina. Infatti sta lui ad aspettare per te che venga rimessa ;)

_________

Non funziona il metodo di pagamento con carta di credito :mad:
_________

Edit: E via, scelto il pagamento con bollettino, sia mai che mi da problemi più tardi :asd:
Occhio alla cauzione di 50 euro

Portocala
19-05-2016, 09:23
SHIT! Quale cauzione di 50 euro?

Edit:
Operazione non andata a buon fine
Ti invitiamo a riprovare con l'acquisto.

Boh, non va lo stesso.

JJones
19-05-2016, 09:24
Comunque ho contattato Vodafone e mi hanno detto che verrò contattato per modificare l offerta del mio amico, poi non so se sarà cosi....

totocrista
19-05-2016, 09:44
SHIT! Quale cauzione di 50 euro?

Edit:
Operazione non andata a buon fine
Ti invitiamo a riprovare con l'acquisto.

Boh, non va lo stesso.
Se paghi con bollettino ti chiedono una cauzione di 50 euro.

Portocala
19-05-2016, 10:32
Con la carta non va lo stesso. :mad:

Wolf91
19-05-2016, 10:32

http://thumbnails115.imagebam.com/48452/773a97484516621.jpg (http://www.imagebam.com/image/773a97484516621)

Io ho semplicemente chiesto.d'altronde se uno mi dice che è attivabile solo con vodafone mobile,un altro che non esiste,un altro che devi pagare l'attivazione ect ect,non conoscendovi di persona,è difficile saper a chi credere :)

Comunque grazie per la dritta

hc900
19-05-2016, 10:53
Io ho semplicemente chiesto.d'altronde se uno mi dice che è attivabile solo con vodafone mobile,un altro che non esiste,un altro che devi pagare l'attivazione ect ect,non conoscendovi di persona,è difficile saper a chi credere :)

Comunque grazie per la drittaSiccome non si deve dire che qualcuno fa male il proprio lavoro (politicamente scorretto) devi dirgli che è bravo ... e farti contattare da un'altro più bravo di lui (la competizione è corretta) o dal suo supervisore.:D

superchicco95
19-05-2016, 16:28
Avrei un paio di dubbi
-nell'offerta Super Fibra c'è scritto che bisogna pagare anche 50€; a titolo di anticipo chiamate e 99€; di acquisto della Vodafone Station Revolution; i 50€; vengono poi restituiti? questi costi non sono compresi nei contributi di attivazione (1€+4€; per 48 rinnovi)?
-durante la migrazione, prima dell'attivazione della fibra Vodafone, mi rimane la connessione Infostrada? in parole povere, per quanto tempo si rimane senza connessione?

Up

EliGabriRock44
19-05-2016, 16:41
-nell'offerta Super Fibra c'è scritto che bisogna pagare anche 50€; a titolo di anticipo chiamate e 99€; di acquisto della Vodafone Station Revolution; i 50€; vengono poi restituiti? questi costi non sono compresi nei contributi di attivazione (1€+4€; per 48 rinnovi)?

Per quello non so risponderti, non sono aggiornato in quell'ambito :D

Circa dai 20 ai 30 giorni, mediamente tra i 20/21/22.

Rimarrai senza connessione il giorno dell'attivazione, per poco meno di mezza giornata.

ercagno
19-05-2016, 16:42
Avrei un paio di dubbi
-nell'offerta Super Fibra c'è scritto che bisogna pagare anche 50€ a titolo di anticipo chiamate e 99€ di acquisto della Vodafone Station Revolution; i 50€ vengono poi restituiti? questi costi non sono compresi nei contributi di attivazione (1+4€ per 48 rinnovi)?

Questi costi che citi riguardano chi sceglie di pagare con bollettino. No, non sono inclusi nei 4x48 rinnovi.
i 50 euro sono un anticipo che viene restituito a chiusura contratto.
Ci sono ulteriori 48 euro di costo del servizio che verranno pagati in 48 rate da 1 euro (ulteriori a quelli eventuali di attivazione!)

hc900
19-05-2016, 18:31
Rimarrai senza connessione il giorno dell'attivazione, per poco meno di mezza giornata.Oggi meno di 30 minuti di disconnessione, l'attivazione si riesce a fare anche senza l'operatore al telefono.

Dalla WiFi della VSR mi aspettavo il peggio, ma siamo a livello di cavo LAN sul PC fisso con la WiFi AC quasi identica in termini di velocità:
Lan Gigabit http://www.speedtest.net/my-result/5337754430

Wifi AC http://www.speedtest.net/my-result/5337742117

Il comparto fonia VOIP è molto in stile Omnitel primi anni '90: voce metallica e qualche eco ad inizio conversazione tipo telefonia 1G senza funzione EFR.

Wolf_adsl
19-05-2016, 19:07
Ciao, dopo quanto tempo l'armadio Vodafone diventa operativo? Oggi ho visto che è stato installato sia l'armadio vodafone che la cassetta di alimentazione di fianco all'armadio Telecom ma non so se all'interno ci siano le apparecchiature.

Ciao W_S

EliGabriRock44
19-05-2016, 19:40
Ciao, dopo quanto tempo l'armadio Vodafone diventa operativo? Oggi ho visto che è stato installato sia l'armadio vodafone che la cassetta di alimentazione di fianco all'armadio Telecom ma non so se all'interno ci siano le apparecchiature.

Ciao W_S

Una delle prime cose che fanno é quella di fare gli scavi e mettere i cabinet. Una delle ultime invece é il collegamento alla rete elettrica se non erro, comunque dipende sempre da altri fattori e ti direi 4/5 mesi, se non meno.

max60
19-05-2016, 19:47
Oggi meno di 30 minuti di disconnessione, l'attivazione si riesce a fare anche senza l'operatore al telefono.

Dalla WiFi della VSR mi aspettavo il peggio, ma siamo a livello di cavo LAN sul PC fisso con la WiFi AC quasi identica in termini di velocità.
Che dispositivo usb usi per collegarti in ac?

hc900
19-05-2016, 21:17
Che dispositivo usb usi per collegarti in ac?Un modulo WiFi Broadcom BCM4352HMB integrato nel PC:
https://www.broadcom.com/products/wireless-connectivity/wireless-lan/bcm4352

Un modulo WiFi entry level AC perché ha solo 2 antenne.

hc900
19-05-2016, 21:20
Una delle prime cose che fanno é quella di fare gli scavi e mettere i cabinet. Una delle ultime invece é il collegamento alla rete elettrica se non erro, comunque dipende sempre da altri fattori e ti direi 4/5 mesi, se non meno.Confermo che a 2 mesi dalla posa dei cabinet, non si sa nulla neppure dal servizio clienti che ho appena contattato.

Mi hanno detto che sono profilato Vula Tim 30 Mega, ma in realtà oggi navigo a 80 Mega: sono rimasti senza parole ...

Tonypedra
19-05-2016, 23:33
Dopo 17 gg (dal giorno dell'attivazione, oggi si è riavviata da sola la VSR, ho provato con la velocità siamo sempre li, 1 megabit in meno ma siamo sempre li...

Kikko90
20-05-2016, 18:10
Nel comune di CARPI c'è una strage di ONU Vodafone SATURI (FTTC MAKE)...

Aggiornato al 20/05/2016

http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904O_35 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904O_61 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904O_68 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904O_91 SATURO
-----------------------------
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904D_28 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904D_29 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904D_36 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904D_38 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904D_46 SATURO
http://gea.dsl.vodafone.it/web/img/faccina_rossa.png 05904D_56 SATURO

10 ONU X 48 unità (minimo) = 480 MAKE SICURI

corra98
20-05-2016, 18:24
Nel comune di CARPI c'è una strage di ONU Vodafone SATURI (FTTC MAKE)...

10 ONU X 48 unità (minimo) = 480 MAKE SICURI

Carpi se non ricordo male fu uno dei primi comuni in MAKE, arrivò addirittura prima della fibra Tim.

EliGabriRock44
20-05-2016, 18:33
Carpi se non ricordo male fu uno dei primi comuni in MAKE, arrivò addirittura prima della fibra Tim.

Nono, ti sbagli; la prima volta che vidi la FTTC Tim attiva fu Novembre 2014 mentre i primi cabinet Vodafone e Fastweb spuntarono a Dicembre/Gennaio e in Aprile i primi erano già attivi!

Ovviamente tutti tranne il mio...

KronossNET
20-05-2016, 19:03
Oggi ho letto una notizia assurda riguardo la fibra e cioè che il SUD Italia è la zona più ricca di fibra e addirittura nella Campania c'è il boom...
Notizia quì (http://www.tomshw.it/news/vuoi-la-fibra-ottica-emigra-al-sud-c-e-maggiore-copertura-77184)

Mai possibile che a Napoli non ci siano così poche MAKE Vodafone ? :(

Glide
20-05-2016, 19:56
secondo voi è normale che senza perdere la portante ho guadagnato 3mb di banda? Stamattina andavo a 76, adesso a 79mb.

EsciSole
21-05-2016, 08:31
secondo voi è normale che senza perdere la portante ho guadagnato 3mb di banda? Stamattina andavo a 76, adesso a 79mb.

si vabbè su stai a guardare il pelo nell'uovo :D :D :D

PieroAngela
21-05-2016, 08:46
Salve, con super fibra family, le telefonate deviate col trasferimento di chiamata sono gratuite (visto che la tariffa prevede chiamate illimitate)?

Inoltre c'è la possibilità (come in TIM) del trasferimento automatico in caso di guasto o VSR spenta?

Glide
21-05-2016, 09:04
si vabbè su stai a guardare il pelo nell'uovo :D :D :D

non è per i 3mb, volevo capire come era possibile avere più banda senza che la portante sia stata rinegoziata visto che la connessione non è caduta

Psyred
21-05-2016, 09:23
Se nei profili 100 Mb Vodafone è attivo SRA (come in quelli TIM) la rimodulazione dei valori di portante avviene in tempo reale, senza caduta del link.

ZakkWylde_
21-05-2016, 09:26
Sono mesi ormai che VF non installa armadi a Prato, c'è modo di sapere se e quando i lavori riprenderanno? Nell'albo del comune non ci sono informazioni.
A Febbraio ne hanno installati 2 nella stessa via dell'armadio TIM di cui mi servo (uno prima e uno dopo :muro: ) e uno dei due è già attivo.
Purtroppo per via del cabinet TIM saturo VF non vuole fami l'upgrade alla 100Mega, quindi l'unico modo è aspettare la tecnologia MAKE per migliorare la situazione.

Glide
21-05-2016, 09:33
Se nei profili 100 Mb Vodafone è attivo SRA (come in quelli TIM) la rimodulazione dei valori di portante avviene in tempo reale, senza caduta del link.
grazie, era proprio questo che volevo capire :)
avendo un download di circa 78-79mb, che portante aggancio? Purtoppo la vsr non mi dà la possibilità di vederla

Psyred
21-05-2016, 09:40
grazie, era proprio questo che volevo capire :)
avendo un download di circa 78-79mb, che portante aggancio? Purtoppo la vsr non mi dà la possibilità di vederla

Tenendo conto di un 10% di overhead minimo dovresti agganciare almeno 86-87 Mb.

Per saperlo non puoi far altro che collegare temporaneamente un altro modem VDSL, oppure chiedere i valori all'assistenza.

seesopento
21-05-2016, 10:35
addirittura più del 10% di overhead?! nella mia linea non arriva nemmeno al 6%

Psyred
21-05-2016, 10:43
L'overhead delle VDSL su PTM mi risulta si attesti su un valore pari al 8-10%.

P.S.

Noto dalla firma che hai una 100 Mb VULA, in questo caso SRA è quasi certamente attivo.

Psyred
21-05-2016, 10:54
P.P.S.

Per chiarire ho scritto "almeno" perchè non ero sicuro si trattasse di una 100 Mb VULA o SLU.

E in passato l'overhead delle VDSL Vodafone sembrava essere superiore alla media (non so se sia ancora così). Ad esempio chi agganciava il valore massimo (100.000 kb) non superava gli 85 Mb effettivi.

seesopento
21-05-2016, 10:59
Ah ok, mi era sfuggito che Vodafone avesse un overhead superiore alle altre linee. Chissà perchè... questa, con FW, è la mia situazione. Da qui il mio intervento precedente. http://s32.postimg.org/8v1c0ldhh/Immagine.png

Psyred
21-05-2016, 11:07
Boh forse le VDSL di FW hanno un overhead leggermente inferiore. Anche con TIM chi aggancia tutti i 108000 kb difficilmente supera i 99000 kb reali.

ghera
21-05-2016, 11:07
Anche io io sono passato a Vodafone 50mb Giovedi' da Infostrada ADSL. Volevo chiedere un informazione, quando consegnano il modem consegnano la Sim compresa nel pacchetto? E' subito utilizzabile o è necessario aspettare che attivano la linea?

JJones
21-05-2016, 12:19
É già utilizzabile la sim!

Kikko90
21-05-2016, 12:20
Anche io io sono passato a Vodafone 50mb Giovedi' da Infostrada ADSL. Volevo chiedere un informazione, quando consegnano il modem consegnano la Sim compresa nel pacchetto? E' subito utilizzabile o è necessario aspettare che attivano la linea?
Subito utilizzabile!

JJones
21-05-2016, 12:26
La mia attivazione risulta ora "in attivazione" quanto tempo pensate ci voglia ancora all' incirca ?

Glide
21-05-2016, 12:46
Tenendo conto di un 10% di overhead minimo dovresti agganciare almeno 86-87 Mb.

Per saperlo non puoi far altro che collegare temporaneamente un altro modem VDSL, oppure chiedere i valori all'assistenza.

si lo sapevo che erano gli unici due modi per vedere la portante, ma non ho un altro modem e quando qualche giorno fa li ho richiesti su twitter mi hanno risposto che avrebbero passato la richiesta al reparto competente ma non mi è arrivato nulla

EliGabriRock44
21-05-2016, 13:08
La mia attivazione risulta ora "in attivazione" quanto tempo pensate ci voglia ancora all' incirca ?

Dipende, certe volte il pallino ritorna indietro nelle fasi di attivazione; quello che fa testo é il giorno di attivazione che c'é in quella pagina.

JJones
21-05-2016, 13:10
Dipende, certe volte il pallino ritorna indietro nelle fasi di attivazione; quello che fa testo é il giorno di attivazione che c'é in quella pagina.
Non c'è scritta nessuna data..

EliGabriRock44
21-05-2016, 13:17
Non c'è scritta nessuna data..

http://i.imgur.com/dlnBnWl.png

totocrista
21-05-2016, 13:18
Per la migrazione da infostrada a Vodafone i tempi sono stati:
Richiesta 7 Aprile, attivazione 3 Maggio.

JJones
21-05-2016, 13:28
Per la migrazione da infostrada a Vodafone i tempi sono stati:
Richiesta 7 Aprile, attivazione 3 Maggio.
Ma la migrazione si riferisce alla "verifica con il tuo operatore"

EliGabriRock44
21-05-2016, 13:35
Ma la migrazione si riferisce alla "verifica con il tuo operatore"

Per migrazione intendiamo il passaggio da un operatore ad un altro, in genere.

totocrista
21-05-2016, 13:36
Per migrazione intendiamo il passaggio da un operatore ad un altro, in genere.
Infatti.
Io parlo di tempi finiti per il passaggio.

AndreaElMat
21-05-2016, 13:52

Guarda a me è arrivata la Vsr dopo qualche giorno dalla richiesta il 28 aprile, ho contattato vodafone il 19/05 per sapere quanto mancasse e mi hanno detto che dovrebbe essere attiva per la prossima settimana, perciò penso che vada via un mesetto circa. Io ero già Vodafone con l'adsl.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

JJones
21-05-2016, 18:40
http://i.imgur.com/dlnBnWl.png
Nel mio caso c'è scritto solo "data attivazione prevista entro 30gg dalla data di sottoscrizione.....", ma nulla di più, comunque "in attivazione" sarebbe il passaggio per aspettare il tecnico giusto ?

JJones
21-05-2016, 18:46
Infatti.
Io parlo di tempi finiti per il passaggio.
Scusate ho fatto male la domanda, intendevo che dopo quel passaggio (verifica dati con il tuo operatore); infostrada/altro gestore ha ceduto la linea e ora tocca a Vodafone attivarla.
Non so se sia cosi, probabilmente ho detto una fesseria...

totocrista
21-05-2016, 19:03
Scusate ho fatto male la domanda, intendevo che dopo quel passaggio (verifica dati con il tuo operatore); infostrada/altro gestore ha ceduto la linea e ora tocca a Vodafone attivarla.
Non so se sia cosi, probabilmente ho detto una fesseria...

No prima di attivare compare: verifica operatore provenienza ok sull'app myvodafone.

JJones
21-05-2016, 19:12
Esatto, a me è apparso, adesso ho "in attivazione" quindi vuol dire che tra qualche giorno dovrebbero chiamarmi per attivare giusto ?
Scusate se ho fatto confusione.

totocrista
21-05-2016, 19:12
Esatto, a me è apparso, adesso ho "in attivazione" quindi vuol dire che tra qualche giorno dovrebbero chiamarmi per attivare giusto ?
Scusate se ho fatto confusione.

Ma la tua è migrazione? Se lo è non viene nessuno.

JJones
21-05-2016, 19:19
Si è una migrazione, ero rimasto ancora a quando veniva il tecnico, o forse era sul forum Tim che lo leggevo, ma non c'è da fare nessuna modifica alla presa di casa ecc ?

JJones
21-05-2016, 19:31
Si è una migrazione, ero rimasto ancora a quando veniva il tecnico, o forse era sul forum Tim che lo leggevo, ma non c'è da fare nessuna modifica alla presa di casa ecc ?

Comunque, a te quanto è durato questo passaggio?
Grazie

Glide
21-05-2016, 19:39
A me hanno impiegato 3 settimane

JJones
21-05-2016, 19:40
A me hanno impiegato 3 settimane
Solo per il passaggio "In attivazione" ?

EsciSole
21-05-2016, 19:49
Leggevo un pò gli ultimi topic e caspita i tempi di attivazione sono lunghi.
Presumo si tratti tutti di utenti che sono migrati da altri operatori e quindi c'era più burocrazia di mezzo giusto?

Ma io ad esempio, avendo attualmente linkem che dovrò disdire da solo perchè mi hanno detto che essendo una linea satellitare loro non possono occuparsene della disdetta, quindi per la sottoscrizione di una nuova linea da zero, quando tempo dovrò aspettare affinchè sia attiva?

totocrista
21-05-2016, 19:57
Leggevo un pò gli ultimi topic e caspita i tempi di attivazione sono lunghi.
Presumo si tratti tutti di utenti che sono migrati da altri operatori e quindi c'era più burocrazia di mezzo giusto?

Ma io ad esempio, avendo attualmente linkem che dovrò disdire da solo perchè mi hanno detto che essendo una linea satellitare loro non possono occuparsene della disdetta, quindi per la sottoscrizione di una nuova linea da zero, quando tempo dovrò aspettare affinchè sia attiva?
Una decina di giorni.

totocrista
21-05-2016, 19:58
Solo per il passaggio "In attivazione" ?

Se non ti compare la data i tempi sono ancora lunghi.

JJones
21-05-2016, 20:21
Se non ti compare la data i tempi sono ancora lunghi.
Vabbeh, aspetterò, ma per collegare la VFR non c'è da fare nessun passaggio, tipo ribaltare le prese, o collegarla alla presa principale?
Scusate le domande banali.

amd-novello
21-05-2016, 22:43
ragazzi ma l'evoluzione della vdsl2 esiste?

Dontcha
22-05-2016, 00:29
ragazzi ma l'evoluzione della vdsl2 esiste?

https://www.alcatel-lucent.com/solutions/vplus

L'equivalente di una ADSL2+

Foschi
22-05-2016, 02:25

Si parla poco di upload e di profili. Sai qualcosa a riguardo?

Psyred
22-05-2016, 07:10
Si tratta del profilo VDSL2 35b, lo sta già utilizzando Fastweb con le sue 200/10 Mb. A livello di up non cambia niente.

Kikko90
22-05-2016, 07:50
Novità
Migrazione ADSL > FIBRA presso punto vendita:

A partire dal 23/05/2016, anche presso i punti vendita Vodafone sarà possibile migrare i clienti ADSL verso la Fibra ottica Vodafone (se questi sono raggiunti dalla rete fissa in fibra ottica);

Il costo sarà di 29 euro (IVA inclusa) è verrà addebitato in fattura (dovuto al cambio piano da ADSL a Fibra);

Inoltre, qualora il cliente non fosse in possesso della Vodafone Station Revolution, questo pagherà 1 euro al mese x 48 mesi;

Danizz
22-05-2016, 08:42
Una domanda: i dati visualizzabili sul sito GEA Mobile, che se ho capito è ufficiale Vodafone, sono relativi alle centrali/cabinet SOLO della rete Vodafone? Per intenderci, io sono rimasto alle nomenclature della ADSl, se quel sito mi dice che disto 100m dalla centrale/cabinet vuol dire che è una distanza da un loro apparato e avrei una fornitura tipo la ULL per le ASDL oppure potrebbe essere che è linea Telecom utilizzata da Vodafone (come per il Wholesale, si chiama VULA per la Fibra?)?
Chiedo perché sono indeciso se passare alla fibra Tim o Vodafone, ora sono con la ADSL Tim e mi trovo bene. Con Vodafone pagherei circa 10€ al mese in meno ma non so come sia l'affidabilità della linea. Sapevo che essere in Wholesale con l'ADSL non era una bella situazione, non so se la situazione è simile con la fibra Telecom noleggiata a Vodafone.

Kikko90
22-05-2016, 08:46
Una domanda: i dati visualizzabili sul sito GEA Mobile, che se ho capito è ufficiale Vodafone, sono relativi alle centrali/cabinet SOLO della rete Vodafone? Per intenderci, io sono rimasto alle nomenclature della ADSl, se quel sito mi dice che disto 100m dalla centrale/cabinet vuol dire che è una distanza da un loro apparato e avrei una fornitura tipo la ULL per le ASDL oppure potrebbe essere che è linea Telecom utilizzata da Vodafone (come per il Wholesale, si chiama VULA per la Fibra?)?
Chiedo perché sono indeciso se passare alla fibra Tim o Vodafone, ora sono con la ADSL Tim e mi trovo bene. Con Vodafone pagherei circa 10€ al mese in meno ma non so come sia l'affidabilità della linea. Sapevo che essere in Wholesale con l'ADSL non era una bella situazione, non so se la situazione è simile con la fibra Telecom noleggiata a Vodafone.

Parla sia di Vodafone (MAKE, FTTH e ULL) che di TIM (BS e VULA).
Dipende in quale centrale ti trovi, quale numero ti da il GEA di centrale?

amd-novello
22-05-2016, 08:55

:cool:
Connect more customers
per node
Connect up to 200 subscribers on a single Vplus node. That’s 12 times more customers than G.fast.

Danizz
22-05-2016, 09:02
Parla sia di Vodafone (MAKE, FTTH e ULL) che di TIM (BS e VULA).
Dipende in quale centrale ti trovi, quale numero ti da il GEA di centrale?

Questi i risultati dal sito GEA:

Offerte sottoscrivibili
- Super Fibra (50 Mega)
- Super Fibra Family (100 Mega)
Copertura
Fibra FTTC Consumer
4G Indoor
3G Indoor
Centrale 35018
Distanza Aerea Centrale mt. 45
Distanza Aerea Cabinet mt. 45

Kikko90
22-05-2016, 10:37
Considera che avessi sottoscritto un'ADSL Vodafone, ti saresti trovato probabilmente male, soprattutto in WLR, dovuto al fatto che Vodafone in WLR acquista traffico da TIM sotto ATM e dove la saturazione di banda è molto probabile.

Nel caso FTTC, le cose sono differenti, le prestazioni sono pressoché uguali in VULA FTTC (come fossi clienti TIM nella banda) con la sola differenza che andresti a risparmiare a livello economico, QUINDI se sottoscrivi Vodafone non intercorri certamente in instabilità! :)
Poi hai il DSLAM a 45 metri, quindi vai alla grande anche a livello di prestazioni.

xilly
22-05-2016, 11:08
mi è arrivata la fattura con scritto la possibilità di recedere il contratto senza penali.
solo che devo mettere come causale : modifica condizioni contrattuali.

cambiando operatore come te lo scrivono loro?

qualcuno è stato riconttato per una offerta migliore?

PsychoWood
22-05-2016, 11:23
Riporto di qua un dubbio che avevo iniziato nel thread dell'upgrade di linea. In breve, ho ricevuto l'upgrade a 100 (ero in VULA a 30/3, credo di essere rimasto in VULA visto che GEA non dà copertura MAKE al mio indirizzo) ma sembra che abbia l'up limitato a 10Mb (e il down che si ferma attorno ai 60, ma quello ci può stare).

Qualche speedtest qui, quasi tutti eseguiti con una disconnessione tra un test e l'altro. (http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160521/4e1c3f4563f65c7af3725557d9a49607.jpg)

Oggi provo a fare qualche test sul doppino come consigliatomi da Mtty, ma intanto, se qualcuno ha qualche altra idea o può fare delle verifiche sui dati di connessione della mia linea, ogni consiglio è ben accetto. :)

PsychoWood
22-05-2016, 18:24
Oggi provo a fare qualche test sul doppino come consigliatomi da Mtty, ma intanto, se qualcuno ha qualche altra idea o può fare delle verifiche sui dati di connessione della mia linea, ogni consiglio è ben accetto. :)

Niente di fatto. Ho ricablato la spina principale, staccato un cavo che non veniva più utilizzanto, ora c'è collegato (direttamente, senza spine intermedie) solo il cavo RJ11 che va alla VSR, con solo i due fili centrali collegati.

Sempre il solito risultato:

http://www.speedtest.net/my-result/5345818916

Domani vediamo l'assistenza che mi dice...

EDIT: Svelato l'arcano, pessima portante...

Connection Type : IP_Routed
Status : Connected, uptime=9996s, LastConnectionError : ERROR_NONE
Time started : Sun May 22 19:32:03 2016
MaxBitRateDown : 73471000 bps (73.4 Mbps) MaxBitRateUp 11792000 bps (11.7 Mbps)

EliGabriRock44
22-05-2016, 21:00
PER CHI VUOLE SAPERE LA PORTANTE
Grazie ad un grandissimo utente che da adesso stimo tantissimo, è possibile conoscere la portante attraverso un sistema operativo Linux, lanciando il comando da terminale upnpc -s

banzo
23-05-2016, 08:12
PER CHI VUOLE SAPERE LA PORTANTE
Grazie ad un grandissimo utente che da adesso stimo tantissimo, è possibile conoscere la portante attraverso un sistema operativo Linux, lanciando il comando da terminale upnpc -s

puoi postare un output di quel comando? grazie

fra55
23-05-2016, 09:01
I 14 giorni per recedere da quando partono?
E il periodo di fatturazione?

porfax
23-05-2016, 09:14
puoi postare un output di quel comando? grazie

pi@vodaberry ~ $ upnpc -s
upnpc : miniupnpc library test client. (c) 2005-2014 Thomas Bernard
Go to http://miniupnp.free.fr/ or http://miniupnp.tuxfamily.org/
for more information.
List of UPNP devices found on the network :
desc: http://192.168.5.1:2555/upnp/f0c6a20a-ac8c-34bf-bc20-05c7e2ea1131/desc.xml
st: urn:schemas-upnp-org:device:InternetGatewayDevice:1

desc: http://192.168.6.1:2555/upnp/f0c6a20a-ac8c-34bf-bc20-05c7e2ea1131/desc.xml

Found valid IGD : http://192.168.5.1:2555/upnp/028a2bd1-5f31-3a8e-ab29-37cd2b339a95/WANPPPConn1.ctl
Local LAN ip address : 172.16.88.88
Status : Connected, uptime=8107s, LastConnectionError : ERROR_NONE
Time started : Mon May 23 07:53:18 2016
MaxBitRateDown : 56909000 bps (56.9 Mbps) MaxBitRateUp 20000000 bps (20.0 Mbps)
ExternalIPAddress = 2.38.118.64
Bytes: Sent: 1166491 Recv: 678737
Packets: Sent: 4806 Recv: 4718

banzo
23-05-2016, 10:29
pi@vodaberry ~ $ upnpc -s
upnpc : miniupnpc library test client. (c) 2005-2014 Thomas Bernard
Go to http://miniupnp.free.fr/ or http://miniupnp.tuxfamily.org/
for more information.
List of UPNP devices found on the network :
desc: http://192.168.5.1:2555/upnp/f0c6a20a-ac8c-34bf-bc20-05c7e2ea1131/desc.xml

desc: http://192.168.6.1:2555/upnp/f0c6a20a-ac8c-34bf-bc20-05c7e2ea1131/desc.xml

Found valid IGD : http://192.168.5.1:2555/upnp/028a2bd1-5f31-3a8e-ab29-37cd2b339a95/WANPPPConn1.ctl
Local LAN ip address : 172.16.88.88
Status : Connected, uptime=8107s, LastConnectionError : ERROR_NONE
Time started : Mon May 23 07:53:18 2016
MaxBitRateDown : 56909000 bps (56.9 Mbps) MaxBitRateUp 20000000 bps (20.0 Mbps)
ExternalIPAddress = 2.38.xxx.yyy
Bytes: Sent: 1166491 Recv: 678737
Packets: Sent: 4806 Recv: 4718

grazie, gentilissimo.
magari maschera l'IP :)

porfax
23-05-2016, 10:43
grazie, gentilissimo.
magari maschera l'IP :)

Tanto ho riavviato ed è già cambiato ;)

Portocala
23-05-2016, 11:08
Ciao

Ho fatto la richiesta di attivazione giovedi. Dopo la prima email non ho più ricevuto nulla.
Come funziona? Dopo quanto tempo si riceve un aggiornamento? Un codice? Qualsiasi cosa?

EsciSole
23-05-2016, 11:09
Ma la sim che danno ha un numero di telefono che può essere utilizzato?
La connessione dati sii può utilizzare sia con la chiavetta che con uno smartphone?