View Full Version : [FTTC] Vodafone FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Be4stElectrjc
24-02-2016, 07:52
Come si cambiano i nomi dei dispositivi connessi alla Station Revolution? Sui miei dispositivi hanno il nome che gli ho dato, sulla pagina del router un altro...
Cosa devo cercare nel Syslog.log per vedere la VERA diagnostica di connessione?
Come si cambiano i nomi dei dispositivi connessi alla Station Revolution? Sui miei dispositivi hanno il nome che gli ho dato, sulla pagina del router un altro...
Cosa devo cercare nel Syslog.log per vedere la VERA diagnostica di connessione?
non puoi mi sa... usa gli ip se puoi
Be4stElectrjc
24-02-2016, 09:06
Li sto usando, per adesso è l'unico modo per riconoscere i miei dispositivi connessi alla rete.
Wictoria
24-02-2016, 09:22
altrimenti ad ogni dispositivo con l'indirizzo mac assegni l'ip fisso, cosi' sai esattamente quali sono i dispositivi
Be4stElectrjc
24-02-2016, 11:35
Ho già tutti gli IP statici. E' brutto da vedere Computer 1,2,3,4 etc.
nokia-lover
24-02-2016, 12:50
Anch'io ho riservato gli indirizzi IP a diversi dispositivi,
ma se si utilizza la VSR come DNS è possibile contattarli
aggiungendo il suffisso/dominio ".station" all'hostname,
ad es. azboxhd.station, miopc.station, etc.
Be4stElectrjc
24-02-2016, 13:08
Come?
nokia-lover
24-02-2016, 13:41
Basta utilizzare come DNS l'IP della VSR (nel mio caso 192.168.1.1),
ovvero la configurazione di default (invece di appoggiarsi ad un DNS esterno tipo quelli
di Google o OpenDNS).
Quindi, ad esempio se hai sulla tua rete due PC di nome "miopc1"
e "miopc2" puoi riferirti ad essi come miopc1.station
e miopc2.station, o addirittura semplicemente
miopc1 e miopc2 se hai impostato come dominio di ricerca ".station".
E' il normale funzionamento del DNS correttamente configurato...
Be4stElectrjc
24-02-2016, 15:42
Grazie.
Ciao ragazzi dopo la brutta notizia del ko tecnico, ieri ho restituito la vsr, anche se secondo me, essendo che ho sottoscritto il contratto a nome di mio padre, compreso registrazione vocale visto che a l'operatore non interessava dato che mio padre stavo guidando e non poteva parlare, credo sia più probabile che un operatore con cui ho parlato potrebbe avermi bloccato la pratica è di conseguenza eliminata, quando mi è stato chiesto se fossi l'intestatario del contratto e io rispondendo di si, avrà certamente notato che non avessi la voce di un signore di 57 anni (cioè mio padre, io ne ho 24).
Faccio questa supposizione perché l'operatore stesso mi ha detto che l'avrebbe annullata.
Ma allora perché chiamarmi per dirmi che la pratica non è andata a buon fine causa ko tecnico? Non era meglio dire, causa registrazione vocale a nome del figlio o qualcosa del genere?
Ho da porvi alcune domande
1 - se fosse realmente un ko tecnico, quante possibilità ci sono che possa accadere di nuovo?
2 - dato che ieri ho consegnato la vsr, devo aspettare che venga recapitato, per procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto?
3 - cosa mi consigliate di fare? Ovviamente non ripeterero' lo stesso sbaglio, intestando direttamente a me.
Ho la centrale a 694 metri e il cabinet a 56 (distanze verificate).
Grazie ragazzi
quante pippe e che ne sappiamo noi che hai combinato :D chiamali e fatti spiegare in cosa consiste sto ko tecnico, un gancio un montante...
ultradj83
24-02-2016, 16:47
Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa se è possibile utilizzare una linea Vodafone FTTS/VDSL 100Mbps con un Fritzbox al posto della Vodafone Station?
La fonia è VoIP ma non intendo utilizzarla.
Grazie a tutti.
Be4stElectrjc
24-02-2016, 20:09
Non si può purtroppo.
Dopo 2 mesi dal posizionamento dei cabinet vodafone nella zona periferica di Palermo, gli operai si preparano al passaggio delle fibre ottiche.
Spider550
25-02-2016, 17:46
Dopo 2 mesi dal posizionamento dei cabinet vodafone nella zona periferica di Palermo, gli operai si preparano al passaggio delle fibre ottiche.
che zona?
zona forum ancora sotto telecom
HadesSaint
26-02-2016, 15:09
Ciao ragazzi premetto sono un utente FW e vi pongo a voi questa domanda:
Chi è utente con Voda da un po ha per caso visto tramite continui speedtest se ci sono stati cali di banda passante/banda in DL progressivi?
Noi di fw stiamo avendo questo problema e volevo sapere se le infrastrutture della Vodafone sono predisposte ad avere questo problema!
Cioè io da 80/85 Mb/s nel 2015 mi ritrovo ora nel range 59-65! È così anche per gli altri sparsi in Italia
che zona?
zona forum ancora sotto telecom
Ciao, non abitiamo lontanissimi allora. Stanno facendo lavori in via oreto nuova, via orsa maggiore e minore, falsomiele e via san filippo (dove abito io)
zanarduz
29-02-2016, 08:11
Ciao ragazzi premetto sono un utente FW e vi pongo a voi questa domanda:
Chi è utente con Voda da un po ha per caso visto tramite continui speedtest se ci sono stati cali di banda passante/banda in DL progressivi?
Noi di fw stiamo avendo questo problema e volevo sapere se le infrastrutture della Vodafone sono predisposte ad avere questo problema!
Cioè io da 80/85 Mb/s nel 2015 mi ritrovo ora nel range 59-65! È così anche per gli altri sparsi in Italia
E' un problema intrinseco nella tecnologia VDSL attuale, più attivazioni fanno nel cabinet telecom (dove passano comunque tutti i doppini, anche quelli di Vodafone e Fastweb FTTC/S) più la banda si abbassa per tutti. Io personalmente con Vodafone sono partito a 83,5 a Novembre e qualche giorno fa, dopo 3 mesi, sono passato a 77 dopo un riavvio della Vodafone Station.
FulValBot
29-02-2016, 10:59
nel thread della vodafone station sto vedendo che dice di non usare l'opzione auto per il canale e di usare quello 36 e di non usare il wifi con la banda a 2.4 ghz perché sembra vada lento (e con interferenze), spero di non dover ricorrere a ste cose quando mi attiveranno vodafone...
nel thread della vodafone station sto vedendo che dice di non usare l'opzione auto per il canale e di usare quello 36 e di non usare il wifi con la banda a 2.4 ghz perché sembra vada lento (e con interferenze), spero di non dover ricorrere a ste cose quando mi attiveranno vodafone...
chi lo dice?
FulValBot
29-02-2016, 11:07
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821
c'è gente che qui lamenta problemi col wifi, magari forse è per quello boh...
JohnPemberton
29-02-2016, 15:03
Qualcuno ha quialche informazioni sui lavori pianificati per Napoli? Per la fibra 100 make?
E' un problema intrinseco nella tecnologia VDSL attuale, più attivazioni fanno nel cabinet telecom (dove passano comunque tutti i doppini, anche quelli di Vodafone e Fastweb FTTC/S) più la banda si abbassa per tutti. Io personalmente con Vodafone sono partito a 83,5 a Novembre e qualche giorno fa, dopo 3 mesi, sono passato a 77 dopo un riavvio della Vodafone Station.
Io dopo 3 mesi sono passato da 77 Mega ai 72 attuali,comunque sono contento,la linea e' molto stabile,zero disconnessioni e rallentamenti..
rewrew999
29-02-2016, 19:36
Ho appena inviato l'ordine, ma ho un dubbio.
Da tutte le parti leggo quanto pagare, Super Fibra Family, ecc... ma non trovo da nessuna parte un'indicazione sulla velocità.
La scritta 100Mbps l'ho vista solo nella pagina iniziale dopo aver inserito i dati della mia abitazione. Non è che mi ritrovo con la 30Mbps? :D
KikoTSKGRoG
29-02-2016, 20:15
Rega secondo voi è possibile attivare la 100 mega di Vodafone ma non c'è nessun cabinet di Vodafone? C'è solo un tombino a 50 metri dal cabinet Tim.Sia sul gea sia telefonicamente risulta che sono coperto da 100 mega.Abito a Salerno e ho visto che al centro e in un altra zona vi sono i cabinet ma nella mia zona no.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
zanarduz
29-02-2016, 20:16
Ho appena inviato l'ordine, ma ho un dubbio.
Da tutte le parti leggo quanto pagare, Super Fibra Family, ecc... ma non trovo da nessuna parte un'indicazione sulla velocità.
La scritta 100Mbps l'ho vista solo nella pagina iniziale dopo aver inserito i dati della mia abitazione. Non è che mi ritrovo con la 30Mbps? :D
Verifica il tuo indirizzo su http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie, comunque se all'inizio sul sito Vodafone c'era scritto 100mbit avrai una linea che può andare fino a 100mbit (la reale velocità poi dipende da una moltitudine di fattori) ... a Vodafone non converrebbe economicamente metterti una 30mbit :)
rewrew999
29-02-2016, 21:00
Verifica il tuo indirizzo su http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie, comunque se all'inizio sul sito Vodafone c'era scritto 100mbit avrai una linea che può andare fino a 100mbit (la reale velocità poi dipende da una moltitudine di fattori) ... a Vodafone non converrebbe economicamente metterti una 30mbit :)
Sisi anche su gea mi indica 100mb MAKE, grazie.
Speriamo :D
EliGabriRock44
29-02-2016, 21:05
Sisi anche su gea mi indicata 100mb MAKE, grazie.
E allora c'é sicuramente...solo perché non hai trovato il cabinet nuol vuol dire che non ci sia! :D
nemesis-87
29-02-2016, 21:37
Ciao, fino all'altro giorno sia il sito Gea che i centri Vodafone davano la copertura fibra per il mio indirizzo..
Oggi vado per fare l'abbonamento e mi da solo adsl.
Secondo voi cosa é successo?
Sono stato sfigato io e hanno saturato le centraline da ieri a oggi o capita che Gea sia così ballerino?
Qualcuno ha quialche informazioni sui lavori pianificati per Napoli? Per la fibra 100 make?
E' in corso anche a Napoli ;) gius01 ha pubblicato foto e punti su dove stanno installando!
Sisi anche su gea mi indica 100mb MAKE, grazie.
Sai già anche che un cabinet può essere interrato e non solo in superficie? :)
Te lo chiedo perché nel caso non lo sapessi, allora potresti avere la versione interrata!
E' in corso anche a Napoli ;) gius01 ha pubblicato foto e punti su dove stanno installando!
Si, su via Nuova Poggioreale ci sono 2 cabinet attivi (lato cimitero-via Stadera)
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
theBillo
01-03-2016, 00:04
Ciao a tutti! Vivo a Seregno (MB) e ho sottoscritto ieri un contratto Superfibra, approfittando dell'offerta senza costi di attivazione. Seguo questo thread da tempo e finalmente mi sono deciso a passare dall'ADSL di Infostrada alla Fibra 100/20 di Vodafone.
Ho controllato i miei valori su http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie, che velocità mi posso aspettare secondo voi?
http://i.imgur.com/qba4CWm.png
Inoltre il cabinet a cui sono allacciato dista circa 160m a piedi dalla mia abitazione (misurato su google maps) come mai sul sito gea la distanza aerea è molto minore e quella pedonale così alta?
Ciao a tutti! Vivo a Seregno (MB) e ho sottoscritto ieri un contratto Superfibra, approfittando dell'offerta senza costi di attivazione. Seguo questo thread da tempo e finalmente mi sono deciso a passare dall'ADSL di Infostrada alla Fibra 100/20 di Vodafone.
Ho controllato i miei valori su http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie, che velocità mi posso aspettare secondo voi?
http://i.imgur.com/qba4CWm.png
Inoltre il cabinet a cui sono allacciato dista circa 160m a piedi dalla mia abitazione (misurato su google maps) come mai sul sito gea la distanza aerea è molto minore e quella pedonale così alta?
Sarà perché tra te e il cabinet ci sono ostacoli a livello pedonale (tipo devi fare un tracciato stradale non rettilineo, rispetto a quello aereo).
Comunque, ragazzi:
PORTA I TUOI AMICI IN VODAFONE (https://casa.vodafone.it/mgm/raccolta_dati.php)
Risparmi fino a 74 euro sulla tua offerta Vodafone Casa
In esclusiva per i clienti di rete fissa
Se avete un amico che ha già Vodafone nella rete fissa, potete regalargli uno sconto del 100% sul canone di rete fissa per 2 mesi!
In alternativa, c'è anche il numero verde: 800.034.648
rewrew999
01-03-2016, 07:14
Sai già anche che un cabinet può essere interrato e non solo in superficie? :)
Te lo chiedo perché nel caso non lo sapessi, allora potresti avere la versione interrata!
Il mio è ben visibile, ormai è un annetto che lo guardo quando ci passo davanti :D
Il mio dubbio era: Se l'armadio diventa saturo mentre inserisco i dati (da quanto ne so, magari sbagliando, il db di gea è aggiornato solo periodicamente)? Mi avvertono prima di staccarmi dalla linea attuale? o fanno gli gnorri, tanto "100" non c'è scritto da nessuna parte e mi danno la 30?
Il dubbio mi è venuto perché qualche mese fa l'armadio era diventato saturo (infatti mi indicava solo la Fibra 30 su gea e vodafone) e dopo qualche settimana è tornato libero.
Comunque era solo curiosità, magari da qualche parte foglio/pagina è indicato ma me lo sono perso.
a prato hanno ripreso i lavori :)
JohnPemberton
01-03-2016, 09:43
Si, su via Nuova Poggioreale ci sono 2 cabinet attivi (lato cimitero-via Stadera)
Gli unici cabinet installati? Non c'è una mappa di pianificazione?
obi1chenobi
01-03-2016, 11:12
Ieri approfittando dell'offerta sul sito (attivazione gratuita e 30€ per sempre) ho fatto il grande passo. Lascio l'adsl di Fastweb per la fibra 100 di vodafone. Mi auguro che il passaggio avvenga in modo più o meno indolore.
zanarduz
01-03-2016, 12:27
Ieri approfittando dell'offerta sul sito (attivazione gratuita e 30€ per sempre) ho fatto il grande passo. Lascio l'adsl di Fastweb per la fibra 100 di vodafone. Mi auguro che il passaggio avvenga in modo più o meno indolore.
Abbi pazienza durante il passaggio, una volta attivo IMHO non ti troveresti male neanche nel passaggio da VDSL fastweb, figuriamoci da adsl :D
Dove??? In città moltissimi sono a 100 mega...io purtroppo sono a 30 e intorno a me molti a 100.
Mi ha chiamato adesso Vodafone perché siamo vicini alla scadenza chiedendomi se volevo rimanere con la 30 ed ho accettato (amen).
Ha anche fatto una segnalazione perché dice che in questi giorni stanno cercando di attivare anche gente che ha la 30 alla 100 se nella zona/via esiste la 100. Boh...quante ne raccontano...:rolleyes:
Ha anche fatto una segnalazione perché dice che in questi giorni stanno cercando di attivare anche gente che ha la 30 alla 100 se nella zona/via esiste la 100. Boh...quante ne raccontano...:rolleyes:
Guarda che è vero, ci sono state segnalazioni sul forum vodafone LAB di persone che erano a 30Mbit e sono passati in automatico alla 100Mbit se coperti dalla MAKE.
http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=47483&sid=e6a3e80c7cbba92deed6be771fae9de5&start=195
Guarda che è vero, ci sono state segnalazioni sul forum vodafone LAB di persone che erano a 30Mbit e sono passati in automatico alla 100Mbit se coperti dalla MAKE.
http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=47483&sid=e6a3e80c7cbba92deed6be771fae9de5&start=195
E certo...chi è coperto. Io non sono coperto. Vicino a me ci sono molti in Make, io no. Spero che in questo anno venga cablata anche la mia cabina...sennò il prossimo anno bye bye. ;)
IvanoTrotta
01-03-2016, 15:24
Grande notizia, io sto a Via Nazionale delle Puglie poco più avanti, telecom è arrivata fino a qui, speriamo faccia lo stesso Vodafone
Spider550
01-03-2016, 16:51
Ciao, non abitiamo lontanissimi allora. Stanno facendo lavori in via oreto nuova, via orsa maggiore e minore, falsomiele e via san filippo (dove abito io)
ok grazie! speriamo arrivino anche da me :D
KikoTSKGRoG
01-03-2016, 20:26
URGENTE PERCHE A CASA NON HO CONNESSIONE QUINDI POSTO DI NUOVO LA DOMANDA Rega secondo voi è possibile attivare la 100 mega di Vodafone ma non c'è nessun cabinet di Vodafone? C'è solo un tombino a 50 metri dal cabinet Tim.Sia sul gea sia telefonicamente risulta che sono coperto da 100 mega.Abito a Salerno e ho visto che al centro e in un altra zona vi sono i cabinet ma nella mia zona no.
seesopento
01-03-2016, 20:28
URGENTE PERCHE A CASA NON HO CONNESSIONE QUINDI POSTO DI NUOVO LA DOMANDA Rega secondo voi è possibile attivare la 100 mega di Vodafone ma non c'è nessun cabinet di Vodafone? C'è solo un tombino a 50 metri dal cabinet Tim.Sia sul gea sia telefonicamente risulta che sono coperto da 100 mega.Abito a Salerno e ho visto che al centro e in un altra zona vi sono i cabinet ma nella mia zona no.
il cabinet può essere anche interrato se non c'è lo spazio per posizionarlo all'esterno, proprio all'interno di un tombino grande.
FulValBot
01-03-2016, 20:37
in teoria mi manca poco all'attivazione di vodafone, ma non ho mai detto nulla a wind... devo proprio farlo?... (non sanno nulla del mio passaggio a vodafone e non li ho mai voluti avvisare...)
Io dopo 3 mesi sono passato da 77 Mega ai 72 attuali,comunque sono contento,la linea e' molto stabile,zero disconnessioni e rallentamenti..
Anch'io mediamente ho quelle velocità, ma mentre prima dell'ultimo upgrade del firmware la VSR si disconnetteva e riconnetteva spontaneamente una volta ogni 10-15gg, dopo l'upgrade lo fa praticamente tutti i giorni, e la cosa curiosa è che quando si riconnette la velocità è sempre inferiore, tipo 50-60MB, ma se forzo un riavvio dalla applicazione web ritorna ai 72-77....
Questa sera invece nonostante i ripetuti riavvii va così :rotfl:
http://www.speedtest.net/result/5131672652.png (http://www.speedtest.net/my-result/5131672652)
KikoTSKGRoG
01-03-2016, 22:17
il cabinet può essere anche interrato se non c'è lo spazio per posizionarlo all'esterno, proprio all'interno di un tombino grande.
C'è un tombino ma è piccolo e si trova a una trentina di metri dall armadio Telecom che non è ancora stato aggiornato per la fibra.
amd-novello
01-03-2016, 22:43
A me dopo l'aggiornamento non si è più riavviata. Solo una micro disconnessione per poco tempo.
nemesis-87
02-03-2016, 07:36
Ciao, fino all'altro giorno sia il sito Gea che i centri Vodafone davano la copertura fibra per il mio indirizzo..
Oggi vado per fare l'abbonamento e mi da solo adsl.
Secondo voi cosa é successo?
Sono stato sfigato io e hanno saturato le centraline da ieri a oggi o capita che Gea sia così ballerino?
Mi quoto
PsychoWood
02-03-2016, 09:21
Mi quoto
Su Gea dovrebbe dirti se il cabinet è saturo o meno, almeno andando a memoria.
piercarlo
02-03-2016, 10:13
Su Gea dovrebbe dirti se il cabinet è saturo o meno, almeno andando a memoria.
Nella mia città da qualche mese è presente la fibra 100/20 con relativi cabinet. La cosa strana è che se provo a vedere dal sito vodafone.it risulto coperto mentre da Gea no. Sono confuso.
Rieccomi, fine della scorsa settimana ho approfittato per rompere le balline alla vodafone essendo sotto i 35 garantiti, facendo al massimo 31,5. Bene ieri qualcosa han fatto, penso mi abbiano anche telefonato ma ero all'università a lezione per cui non ho risposto. Comunque ora va sui 38,5 stando a speedtest (fatto in wifi). Considerando i 6/700m dal cabinet penso di non poter pretendere di meglio, che dite?
Anch'io mediamente ho quelle velocità, ma mentre prima dell'ultimo upgrade del firmware la VSR si disconnetteva e riconnetteva spontaneamente una volta ogni 10-15gg, dopo l'upgrade lo fa praticamente tutti i giorni, e la cosa curiosa è che quando si riconnette la velocità è sempre inferiore, tipo 50-60MB, ma se forzo un riavvio dalla applicazione web ritorna ai 72-77....
http://www.speedtest.net/result/5131672652.png (http://www.speedtest.net/my-result/5131672652)
io ho la 30 e si disconnette almeno una volta al giorno, poi mi è capitato più volte che per una decina di minuti non riesco a navigare perche la connessione cade più volte di seguito
con l'adsl infostrada non cadeva per mesi
in teoria mi manca poco all'attivazione di vodafone, ma non ho mai detto nulla a wind... devo proprio farlo?... (non sanno nulla del mio passaggio a vodafone e non li ho mai voluti avvisare...)
Dovrebbe fare tutto Vodafone. Ovviamente se al momento della sottoscrizione hai indicato il codice di migrazione
FulValBot
02-03-2016, 12:04
da diversi minuti sono morti internet e telefono fisso... spero di non rimanere così fino all'11 marzo!! sono stati loro o wind??
edit:ora sembra risolto, ma non so se dura... ho anche il mio pc mal funzionante...
killsapo
02-03-2016, 12:31
Ho sottoscritto un nuovo contratto fibra con trasloco del numero il 10 feb, ieri è venuto un ”tecnico“ a collegare la vsr.
Risultato: da 24h sono senza telefono e internet, per il 190 ”forse domani“ sarò collegato.
Benvenuti nel 1977…
ZakkWylde_
02-03-2016, 13:08
Consultando l'albo pretorio oggi sono annunciati lavori in via galcianese di installazione di cabinet prima del mio (all'altezza della rotonda di viale monnet dove c'è il risorante cinese) e dopo (all'altezza del benzinaio dopo la pizzeria sciuscià), speriamo bene :D
Consultando l'albo pretorio oggi sono annunciati lavori in via galcianese di installazione di cabinet prima del mio (all'altezza della rotonda di viale monnet dove c'è il risorante cinese) e dopo (all'altezza del benzinaio dopo la pizzeria sciuscià), speriamo bene :D
Dove le trovi queste notizie?? Voglio sapere se mai avrò questa benedetta 100 mega visto che intorno a me ce l'hanno tutti ma il mio cabinet ancora non è stato raggiunto da vodafone.
Cioè..ho visto l'albo pretorio sul sito del comune ma trovare qualcosa è un'impresa :(
IvanoTrotta
02-03-2016, 14:41
qualcuno sa quando ci sarà l'attivazione gratuita in promo, o se esiste una newsletter che ti avvisa della promozione? Non riesco mai a beccare il giorno in cui è gratuita :D
MRBIG1976
02-03-2016, 14:59
da diversi minuti sono morti internet e telefono fisso... spero di non rimanere così fino all'11 marzo!! sono stati loro o wind??
edit:ora sembra risolto, ma non so se dura...
sto migrando anch'io da wind a vodafone fibra e sono in attesa..posso chiederti quando hai stipulato il contratto con vodafone ? grazie
JohnPemberton
02-03-2016, 15:00
cosa cercgi nell'oggeto dell'albo per trovare i lavori?
ZakkWylde_
02-03-2016, 15:12
http://i63.tinypic.com/k0pqg5.png
http://i63.tinypic.com/be7eok.png
Grazie ZakkWylde, alla fine ci ero riuscito. Ma non ci sono :cry:
Mai successa una cosa cosi',io ho una linea molto stabile per ora,anche con il nuovo firmware non si disconnette mai!
theBillo
02-03-2016, 19:21
Scusate la mia ignoranza, oggi a tre giorni dalla richiesta di attivazione sul sito vodafone mi chiama un'operatrice chiedendomi di darle la conferma di adesione al contratto via "telefonata registrata" e senza stare ad inviarmi documenti da firmare. È una modalità tipica oppure meglio richiedere di farsi mandare la documentazione?
Non vorrei accettare a voce e poi ritrovarmi cifre assurde in bolletta. Le ho chiesto di richiamarmi domani, cosa mi consigliate? È tutto normale?
rewrew999
02-03-2016, 19:31
Appena arrivata l'email riepilogativa e c'è un bel "Fino a 100Mbps" in grande! :D
Nel documento "Riepilogo offerta" leggo:
Le offerte sono disponibili con i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, addebito sul conto corrente bancario e, nel caso di portabilità del numero, anche bollettino postale, previo versamento di un importo di 50 euro (IVA inclusa) a titolo di anticipo chiamate, di 99 euro dovuti per l’acquisito della Vodafone Station Revolution da corrispondersi all’atto di adesione all’offerta, e di un contributo rateale di attivazione di 1 euro al mese per 48 mesi.
Io ho scelto di pagare con bollettini postali e i 50€ erano specificati fin dall'inizio (e anche in cima a questo documento). Invece i 99€ per VSR e l'euro per 48 mesi non l'ho visto scritto da nessuna altra parte. Sapete qualcosa?
Scusate la mia ignoranza, oggi a tre giorni dalla richiesta di attivazione sul sito vodafone mi chiama un'operatrice chiedendomi di darle la conferma di adesione al contratto via "telefonata registrata" e senza stare ad inviarmi documenti da firmare. È una modalità tipica oppure meglio richiedere di farsi mandare la documentazione?
Non vorrei accettare a voce e poi ritrovarmi cifre assurde in bolletta. Le ho chiesto di richiamarmi domani, cosa mi consigliate? È tutto normale?
E' una modalità tipica e fa fede tutto quello che ti verrà detto durante la telefonata visto che sarà registrata e avrà valore legale.
Attenzione al numero che ti chiama: se inizia con 081 non dare assolutamente il consenso a nulla, è un call center affiliato in qualche modo a Vodafone che tenta di sfruttare i tuoi dati per farti un secondo contratto (a me è capitato, non lo dico per sentito dire).
Se il numero inizia per 02 allora dovrebbe essere proprio Vodafone.
Però a memoria non ricordo di aver dovuto dare il consenso a voce, mi hanno solo chiamato per riepilogarmi i miei dati e le caratteristiche dell'offerta.
Stavo notando che oggi c'è l'offerta a 30€ per sempre con costo di attivazione gratuito.
Visto che dovrò avere per fine aprile una linea nuova in una casa attualmente in ristrutturazione, normalmente ogni quanto fanno questa offerta?
Pensavo di aderire la prossima volta che la faranno, attivarla adesso mi porterebbe ad avere una linea attiva a cantiere ancora aperto.
Altra domanda:
secondo voi con queste distanze che velocità di linea potrei ottenere?
Centrale 6281 Armadio: 00609L_5333
Distanza Aerea Centrale mt. 533
Distanza Aerea Cabinet mt. 82
Stavo notando che oggi c'è l'offerta a 30€ per sempre con costo di attivazione gratuito.
Visto che dovrò avere per fine aprile una linea nuova in una casa attualmente in ristrutturazione, normalmente ogni quanto fanno questa offerta?
Pensavo di aderire la prossima volta che la faranno, attivarla adesso mi porterebbe ad avere una linea attiva a cantiere ancora aperto.
Altra domanda:
secondo voi con queste distanze che velocità di linea potrei ottenere?
Centrale 6281 Armadio: 00609L_5333
Distanza Aerea Centrale mt. 533
Distanza Aerea Cabinet mt. 82
Almeno una volta al mese esce quella offerta.
Sei abbastanza vicino al cabinet e il doppino in casa sarà nuovo per cui avrai quasi sicuramente velocità alte.
Almeno una volta al mese esce quella offerta.
Sei abbastanza vicino al cabinet e il doppino in casa sarà nuovo per cui avrai quasi sicuramente velocità alte.
Ottimo, grazie 1000, allora aspetto che i lavori vadano avanti un altro po'!
IvanoTrotta
03-03-2016, 12:37
Facendo l'offerta da 25€, con l'attivazione gratis, dopo i 12 mesi, volendo mantenere la velocità massima si aggiungono 5€. Quindi dopo 12 mesi sarebbero 30€, giusto? Oppure ho capito male xD ?
brendoo011
03-03-2016, 12:56
Facendo l'offerta da 25€, con l'attivazione gratis, dopo i 12 mesi, volendo mantenere la velocità massima si aggiungono 5€. Quindi dopo 12 mesi sarebbero 30€, giusto? Oppure ho capito male xD ?
esattamente..
25 +5
IvanoTrotta
03-03-2016, 13:00
esattamente..
25 +5
thank you :D
theBillo
03-03-2016, 14:04
Scusate l'ulteriore domanda.
Considerato che oggi è uscita un'offerta migliore (25€ per sempre invece di 29€ dopo il primo anno) e non ho ancora dato il consenso all'attivazione (quando mi hanno chiamato avevano sbagliato il mio nome), se rifacessi l'iter sul sito sottoscrivendo quest'offerta nuova, Vodafone considererà quella vecchia decaduta o ci potrebbero essere problemi?
edit: come non detto, non mi fa procedere con l'ultimo step.
IvanoTrotta
03-03-2016, 15:03
attivazione effettuata, più o meno dopo quanto tempo avete avuto le credenziali per controllare l'avanzamento dell'attivazione?
io sto in via genova speriamo di ricascare in uno di quegli armadi...
obi1chenobi
03-03-2016, 16:52
attivazione effettuata, più o meno dopo quanto tempo avete avuto le credenziali per controllare l'avanzamento dell'attivazione?
Fatta richiesta il 29/02, 01/03 ricevuta mail con riepilogo dell'offerta sottoscritta, ieri ricevuta mail con numero di pratica e link per verificare lo stato di attivazione, oggi ricevuta vsr.
Ciao
IvanoTrotta
03-03-2016, 16:55
Fatta richiesta il 29/02, 01/03 ricevuta mail con riepilogo dell'offerta sottoscritta, ieri ricevuta mail con numero di pratica e link per verificare lo stato di attivazione, oggi ricevuta vsr.
Ciao
grazie mille per le info :)
antoniio
03-03-2016, 18:24
Ciao ragazzi,
ho controllato su GEA e ho la faccina verde felice su Fibra 50Mbit/s VULA/NGA.
Sul sito vodafone però mi dice che posso andare massimo a 30mbit. Alla fine se dovessi sottoscrivere l'offerta, quindi, cosa avrò???
Grazie!
IvanoTrotta
03-03-2016, 18:27
Ciao ragazzi,
Sul sito vodafone però mi dice che posso andare massimo a 30mbit. Alla fine se dovessi sottoscrivere l'offerta, quindi, cosa avrò???
Grazie!
La vdsl 50 in VULA, dovrebbe essere per le aziende. Se fai un contratto da privato, in VULA il massimo è 30.
Avrai 30/3 Mb, la 50/10 è l'offerta business.
Step AsR
03-03-2016, 18:28
Ciao ragazzi,
Grazie!
Con Vodafone sei limitato a 30/3 perchè rivendono quella già esistente TIM (VULA), non hanno una linea dedicata (FTTC Make).
ciao a tutti, pensando di risolvere il problema del telefono quando va via la corrente, ho acquistato un ups da collegare alla station, risultato la station non si spegne, quando manca la corrente, ma la portante sparisce per poi tornare quando ritorna la corrente.
Ma negli armadi vodafone non ci sta l' ups??? oppure è il mio armadio che ha ups guasto??
Ho fibra 100 fttc.
Da quello che so io se va via la corrente solo in casa tua può servire l'ups, se va via in tutto il quartiere non ti serve a niente perchè anche i vari armadi degli operatori si spengono in caso di blackout.
Da quello che so io se va via la corrente solo in casa tua può servire l'ups, se va via in tutto il quartiere non ti serve a niente perchè anche i vari armadi degli operatori si spengono in caso di blackout.
Esatto.
Esatto.
Quindi mi confermate che gli armadi nn hanno ups? A me sembra assurdo che in un dslam non ci sia ups per avere la continuita del servizio, alla fine nn ho concluso nulla perché l'armadio e sotto casa mia e quando va via la luce da me andra via anche li
Quindi mi confermate che gli armadi nn hanno ups? A me sembra assurdo che in un dslam non ci sia ups per avere la continuita del servizio, alla fine nn ho concluso nulla perché l'armadio e sotto casa mia e quando va via la luce da me andra via anche li
E' proprio così, se va via la luce in tutta la zona, anche gli armadi si spengono.
E' proprio così, se va via la luce in tutta la zona, anche gli armadi si spengono.
per me è un grosso problema questo, posso assicurarvi che con fttc di telecom questo non succede gli armadi restono alimentati, o dalla centrale, o dove hanno il contatore enel hanno installato un ups
per me è un grosso problema questo, posso assicurarvi che con fttc di telecom questo non succede gli armadi restono alimentati, o dalla centrale, o dove hanno il contatore enel hanno installato un ups
non è sempre vero, solo alcuni armadi sono telealimentati da centrale utilizzando alcuni doppini per fornire energia all'armadio invece che essere usate per fornire fonia... quelle alimentate col contatore non hanno ups
Annuntio vobis gaudium magnum!!!
Questa mattina scopro che mi è stato fatto l'upgrade alla 100!
Non sono stato avvisato e non ho avuto interruzioni di linea.
È stata una lunga battaglia ma con un lieto fine.
Tutto è bene quel che finisce bene.
ciao, ottima news, cosa hai dovuto fare per farcela??
non è sempre vero, solo alcuni armadi sono telealimentati da centrale utilizzando alcuni doppini per fornire energia all'armadio invece che essere usate per fornire fonia... quelle alimentate col contatore non hanno ups
qui da me si, ce una scatola bianca sopra il contatore e il tecnico mi ha detto che li dentro ci sta ups
come questa foto http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/187207-vdsl-telecom-italia-100-20-mb-20151210_214635.jpg
ciao, ottima news, cosa hai dovuto fare per farcela??
Circa sei telefonate al 190, nell'arco di cinque mesi, e un paio di solleciti inoltrati, sempre dal 190, alla divisione fibra.
seesopento
04-03-2016, 14:04
qui da me si, ce una scatola bianca sopra il contatore e il tecnico mi ha detto che li dentro ci sta ups
come questa foto http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/187207-vdsl-telecom-italia-100-20-mb-20151210_214635.jpg
dentro quella scatola c'è la stazione di energia, che converte la 220v in 48v. Nessun Ups purtroppo
conceman
04-03-2016, 14:49
Buonasera, qualcuno ha attivato la Vodafone 100/20 a Salerno centro, migrando da Impresa semplice (o Tim residenziale)? Se si, potrebbe dirmi come va la vdsl con prova da speedtestntet e quanto tempo ha impiegato la Vodafone ad effettuare la migrazione da Tim?
Grazie mille
Circa sei telefonate al 190, nell'arco di cinque mesi, e un paio di solleciti inoltrati, sempre dal 190, alla divisione fibra.
io come telefonate sarò anche a 8/9 in vari mesi.......muro di gomma.
penso tu abbia avuto una buona dose di c.... buon per te e speriamo qualcosa si stia muovendo
IvanoTrotta
04-03-2016, 16:48
ieri, in seguito all'attivazione via web mi è arrivata una mail di conferma.
Pochi minuti fa me ne arriva un'altra che mi ringrazia per aver scelto vodafone, con tutti i dati del contratto. In un allegat, dice che per verificare l'avanzamento devo inserire il codice di pratica su http://ordineretefissa.vodafone.it/. Per avere il codice devo rispondere alla mail di oggi oppure mi arriverà automaticamente?
Grazie in anticipo
EliGabriRock44
04-03-2016, 16:58
ieri, in seguito all'attivazione via web mi è arrivata una mail di conferma.
Pochi minuti fa me ne arriva un'altra che mi ringrazia per aver scelto vodafone, con tutti i dati del contratto. In un allegat, dice che per verificare l'avanzamento devo inserire il codice di pratica su http://ordineretefissa.vodafone.it/. Per avere il codice devo rispondere alla mail di oggi oppure mi arriverà automaticamente?
Grazie in anticipo
No, ti arriverà in automatico!
IvanoTrotta
04-03-2016, 17:06
No, ti arriverà in automatico!
grazie mille :)
Si aspetta allora, ieri ho visto il tuo video per la 30 mega, veramente ben fatto ;)
KikoTSKGRoG
04-03-2016, 19:00
Salve a tutti secondo voi è possibile che uno di questi due armadi sia di Vodafone?
http://imgur.com/JIEWsdR
seesopento
04-03-2016, 19:16
Si capiscono poco le proporzioni. Parrebbero armadi fastweb, quello di destra con contatore integrato. In linea generale, questo (http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/93778d1388843738-vdsl-fastweb-tocca-me-1513283_3862810626622_1779860461_n.jpg) è un armadio fastweb con accanto l'armadio telecom e relativo DSLAM. Questo (https://farm6.staticflickr.com/5598/15240751630_abe58f2e0e_c.jpg) invece è vodafone
KikoTSKGRoG
04-03-2016, 19:24
Si capiscono poco le proporzioni. Parrebbero armadi fastweb, quello di destra con contatore integrato. In linea generale, questo (http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/93778d1388843738-vdsl-fastweb-tocca-me-1513283_3862810626622_1779860461_n.jpg) è un armadio fastweb con accanto l'armadio telecom e relativo DSLAM. Questo (https://farm6.staticflickr.com/5598/15240751630_abe58f2e0e_c.jpg) invece è vodafone
Perche Fastweb ne mette due ? E poi perche Vodafone mi da copertura 100 mega e il cabinet piccolo non c'è?
IvanoTrotta
04-03-2016, 20:12
nessuno dei due mi sembra un armadio della vodafone, sono troppo larghi
come immagine di riferimento http://oi58.tinypic.com/dg5p1u.jpg
EliGabriRock44
04-03-2016, 20:53
Ma poi sará questo il problema? Sará il fatto che non trovi il cabinet? Ti offrono la 100mb, se t'interessa bene se no niente.
KikoTSKGRoG
04-03-2016, 21:41
Ma poi sará questo il problema? Sará il fatto che non trovi il cabinet? Ti offrono la 100mb, se t'interessa bene se no niente.
Siccome in famiglia internet serve anche per lavoro ho paura che TIM mi stacchi internet per il passaggio a Vodafone e poi Vodafone mi da un KO TECNICO e quindi non mi mette la connessione.
seesopento
04-03-2016, 22:02
Perche Fastweb ne mette due ? E poi perche Vodafone mi da copertura 100 mega e il cabinet piccolo non c'è?
generalmente no, ne mette soltanto uno. Ma le modalità di installazione variano a seconda delle situazioni per cui non escludo che sia possibile nel tuo caso.
magari è un altro il cab della tua linea
a quanto pare varie persone stanno avendo l'upgrade a partire da ieri
c'è una comunicazione ufficiale di vodafone in merito :)
amd-novello
05-03-2016, 01:45
È più probabile che Belen si faccia suora o che vodafone aumenti in futuro l'upload? :D
a quanto pare varie persone stanno avendo l'upgrade a partire da ieri
c'è una comunicazione ufficiale di vodafone in merito :)
Ma si parla di upgrade in VULA o da 30 mega VULA a 100 MAKE?
Ma si parla di upgrade in VULA o da 30 mega VULA a 100 MAKE?
30Mbit VULA Vodafone in 100Mbit MAKE Vodafone
IvanoTrotta
05-03-2016, 10:28
Mi sono fatto un giro su google maps, e ho scoperto che le immagini aggiornate ad ottobre, presentano numerosi cabinet vodafone a NAPOLI, in zona Cimitero-via stadera. A fine luglio non c'era niente, quindi vuol dire che sono stati installati in estate. Quelle zone hanno già vendibile su gea vodafone, la Fibra 100Mbit/s Make. Si è mosso qualcosa anche a Napoli quindi.
IvanoTrotta
05-03-2016, 17:32
è normale che parta dal 3o pallino? XD
http://i.imgur.com/FXNevNL.png
theBillo
05-03-2016, 19:00
Ciao
Una curiosità: ti hanno contattato telefonicamente o hai ricevuto subito tutto via mail? Eri già cliente Vodafone?
EliGabriRock44
05-03-2016, 21:16
E dopo qualche parola scambiata tra me e Kikko, possiamo definire che é avvenuto il primo upgrade alla 100mb in VULA! :D
O per pigrizia dei tecnici o per altri problemi, bisognerá vedere cosa é avvenuto veramente...
Siccome in famiglia internet serve anche per lavoro ho paura che TIM mi stacchi internet per il passaggio a Vodafone e poi Vodafone mi da un KO TECNICO e quindi non mi mette la connessione.
In quale comune abiti?
Comunque può anche essere un cabinet interrato il tuo!
IvanoTrotta
05-03-2016, 23:01
Kikko, come avevi anticipato, si stanno muovendo anche a Napoli. In corrispondenza di queste zone armadio telecom, è possibile attivare la 100Mbit Vodafone. Probabilmente nel database vodafone non si chiamano così, però meglio di niente :D
Armadio Codice CLLI Zona
82 NAPOITBM030 Via Stadera
0 NAPOITBM076 Via Stadera
38 NAPOITBM050 Via Stadera
6 NAPOITBM021 Via Stadera
83 NAPOITBM055 Via Stadera
80 NAPOITBM020 Via Stadera
20 NAPOITBM046 Via Stadera
37 NAPOITBM049 Via Stadera
Il numero ONU di Vodafone ha una sua logica alla fine, comunque sono i seguenti:
Armadio | Codice CLLI | Zona | ONU Vodafone
--------------------------------------------------------------------
82 ----- | NAPOITBM030 | Via Stadera | 08103I_82
38 ----- | NAPOITBM050 | Via Stadera | 08103I_38
06 ----- | NAPOITBM021 | Via Stadera | 08103I_6
83 ----- | NAPOITBM055 | Via Stadera | 08103I_83
80 ----- | NAPOITBM020 | Via Stadera | 08103I_80
20 ----- | NAPOITBM046 | Via Stadera | 08103I_20
37 ----- | NAPOITBM049 | Via Stadera | 08103I_37
C'è anche:
08103I_78 (Armadio 78)
IvanoTrotta
05-03-2016, 23:51
Il numero ONU di Vodafone ha una sua logica alla fine, comunque sono i seguenti:
Armadio | Codice CLLI | Zona | ONU Vodafone
--------------------------------------------------------------------
82 ----- | NAPOITBM030 | Via Stadera | 08103I_82
38 ----- | NAPOITBM050 | Via Stadera | 08103I_38
06 ----- | NAPOITBM021 | Via Stadera | 08103I_6
83 ----- | NAPOITBM055 | Via Stadera | 08103I_83
80 ----- | NAPOITBM020 | Via Stadera | 08103I_80
20 ----- | NAPOITBM046 | Via Stadera | 08103I_20
37 ----- | NAPOITBM049 | Via Stadera | 08103I_37
C'è anche:
08103I_78 (Armadio 78)
Perfetto, ha installato 8 cabinet in zona, ed io (che ci passo ogni giorno) non me ne ero accorto :D
Il mio è il 49-NAPOITBM075, quindi 08103I_49, al momento è solo in vula, spero portino la 100 mega anche lì, però purtroppo non possiamo fare previsioni.
P.S non so se hai visto la casella, ma ti ho inviato un mp verso le 23
Salve a tutti...
Volevo chiedere se qualcuno aveva info su aggiornamenti fibra (FTTC MAKE o FTTH) per torino, zona lucento ...
Io mi appoggio a:
NOME CENTRALE: TORINO LUCENTO
INDIRIZZO: COGNETTI DE MARTIIS 51
TORINO,TO
CODICE IDBRE: 695
CODICE GAT: 11123
BTR: Piemonte.Valle d'Aosta
Il mio armadietto e:
Armadio 010
Codice CLLI TORIITBX027
Cod. Gat Sede Olt 11123
Id BRE sede OLT 000695
Codice ACL TORIITBX
CLLI Centrale sede OLT TORIITBX027
Purtroppo con vodafone oh per ora (se pur molto solida) la 30/3. Quando avevo fatto il contratto mi avevano promesso che molto presto sarei passato alla 100/20.. ma ora dopo un anno ancora niente.... qualcuno sa darmi delle info?
Grazie.
KikoTSKGRoG
06-03-2016, 08:06
In quale comune abiti?
Comunque può anche essere un cabinet interrato il tuo!
Salerno pero considera che a Salerno centro i cabinet di Vodafone ci sono e anche li 100 mega poi c'è la mia zona/quartiere dove non ci sono cabinet Vodafone ma comunque da copertura 100 mega.Ah e in un altro quartiere ci sono i cabinet Vodafone ma non c'è copertura 100 mega...NON CI CAPISCO PIU NIENTE
rewrew999
06-03-2016, 10:25
è normale che parta dal 3o pallino? XD
Anche a me è partito dal 3°, ma ora è andato al secondo asd
Salve a tutti...
Volevo chiedere se qualcuno aveva info su aggiornamenti fibra (FTTC MAKE o FTTH) per torino, zona lucento ...
Io mi appoggio a:
TORINO,TO
Il mio armadietto e:
Armadio 010
Codice CLLI TORIITBX027
Cod. Gat Sede Olt 11123
Id BRE sede OLT 000695
Codice ACL TORIITBX
Purtroppo con vodafone oh per ora (se pur molto solida) la 30/3. Quando avevo fatto il contratto mi avevano promesso che molto presto sarei passato alla 100/20.. ma ora dopo un anno ancora niente.... qualcuno sa darmi delle info?
Grazie.
mi spiace ma è un'attesa inutile, non copriranno mai in 100/20, saltano direttamente alla FTTH 300/20 di Metroweb
Salve a tutti...
Io mi appoggio a:
TORINO,TO
Il mio armadietto e:
Armadio 010
Codice CLLI TORIITBX027
Cod. Gat Sede Olt 11123
Id BRE sede OLT 000695
Codice ACL TORIITBX
Grazie.
Infatti ti hanno mentito, come dice per una buona volta anche Mtty, non sarai mai mai raggiunto con Vodafone dalla 100/20, ma bensì, passerai direttamente in FTTH alla 300/20.
Infatti ti hanno mentito, come dice per una buona volta anche Mtty, non sarai mai mai raggiunto con Vodafone dalla 100/20, ma bensì, passerai direttamente in FTTH alla 300/20.
sarà quindi fatto l'upgrade da 30/3 VULA a 300/20 FTTH? :stordita:
pensavo di no, dato che il costo di mandare un nuovo tecnico a passare la fibra da sotto fino all'appartamento non convenisse e lo facessero solo sulle nuove attivazioni (a intuito dico)
IvanoTrotta
06-03-2016, 12:38
Anche a me è partito dal 3°, ma ora è andato al secondo asd
stamattina mi è arrivato un sms che dice "l'attivazione della tua linea è in corso", e da ordineretefissa, sto sempre sul 3° pallino
rewrew999
06-03-2016, 13:40
stamattina mi è arrivato un sms che dice "l'attivazione della tua linea è in corso", e da ordineretefissa, sto sempre sul 3° pallino
Quel messaggio era arrivato anche a me, mi pare fosse tornato al secondo pallino dopo un po', ma non ricordo con precisione.
IvanoTrotta
06-03-2016, 14:11
Quel messaggio era arrivato anche a me, mi pare fosse tornato al secondo pallino dopo un po', ma non ricordo con precisione.
Aspetto domani allora per una conferma sui pallini, perchè tanto non credo aggiornino di domenica :D
mi spiace ma è un'attesa inutile, non copriranno mai in 100/20, saltano direttamente alla FTTH 300/20 di Metroweb
In effetti il mio palazzo a ricevuto la cartolina da metro web, ma senza che il palazzo investi nel lavoro (e non ce la maggioranza di giovani) dubito che metro web mettera la ftth a breve. Quindi si a la certeza che a torino non stanno piu facendo lavori FTTC Make?, anche oggi su twitter mi anno risposto che e in arrivo... (se pur in un modo abbastanza da marketing)...
non che mi lamento del arrivo del 300/20 ma un passo a 100/20 in un anno e meglio di 300/20 in 5.
In effetti il mio palazzo a ricevuto la cartolina da metro web, ma senza che il palazzo investi nel lavoro (e non ce la maggioranza di giovani) dubito che metro web mettera la ftth a breve. Quindi si a la certeza che a torino non stanno piu facendo lavori FTTC Make?, anche oggi su twitter mi anno risposto che e in arrivo... (se pur in un modo abbastanza da marketing)...
non che mi lamento del arrivo del 300/20 ma un passo a 100/20 in un anno e meglio di 300/20 in 5.
non serve che ci sia la maggioranza d'accordo, l'importante è che non ci sia nessuno contrario. Non mettono la fibra in base alla richiesta, in teoria cablano tutti quelli che accettano a farli entrare e posare la fibra, ed è tutto gratuito senza costi per nessuno del condominio.
è vero che è più lunga la procedura, e anche io avrei preferito 100 mega oggi, però è ovvio che non ha senso pagare 2 scavi e 2 lavori di cui uno poi non utilizzarlo...
Ragazzi, vi invito nuovamente a firmare la petizione per richiedere a Vodafone l'upgrade del profilo da 20 e 30 mega a 100 mega su tutte le linee in Fibra e migrare i clienti da ADSL a Fibra automaticamente.
Siamo già a 67 firme e detto sinceramente non sono ne poche ne tante. Non siamo tutti clienti Vodafone ADSL o Fibra e non tutti sono a conoscenza della petizione, quindi non sono poche per essere una petizione rivolta ad un gestore. Ma non sono mai abbastanza e dobbiamo dimostrare tutti di voler questo upgrade.
A quanto pare già stanno partendo i primi upgrade per trasferire i clienti dalla fibra VULA (proprietà Telecom profilo 30 mega) alla fibra MAKE (proprietà Vodafone profilo 100 mega).
Ma non è abbastanza, visto che anche sulla fibra VULA si può attivare il profilo 100 mega.
Mi rivolgo a tutti, clienti ADSL e Fibra di qualsiasi tipo. Firmate tutti e ricordate che la fibra 100 mega è già disponibile in tantissimi comuni. Le attuali offerte 30 mega si possono aggiornare a 100 mega, anche se non coperti dalla fibra Vodafone MAKE.
Ecco il link della petizione: niente spam, grazie
FulValBot
07-03-2016, 09:11
la data dell'attivazione sta in alto
mah.....io sabato secondo speedtest d agcom stavo sui 38M/9M invece secondo Ookla stavo sui 62/12...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
IvanoTrotta
07-03-2016, 11:01
la data dell'attivazione sta in alto
In alto porta ancora il generico "entro 30 giorni" :D
FulValBot
07-03-2016, 11:05
a me mancano 4 giorni, sperando non vi siano grane con wind... (ma ormai lo sanno anche loro...)
non confondete la vdsl2 con la fibra...
IvanoTrotta
07-03-2016, 11:14
a me mancano 4 giorni, sperando non vi siano grane con wind... (ma ormai lo sanno anche loro...)
non confondete la vdsl2 con la fibra...
dai speriamo bene, anche io provengo da wind :D
A me ci vorrà ancora tempo, poco fa l'sms con il tracking della station, ma al momento verificando il tracking, mi dice che il codice è inesistente :mc:
FulValBot
07-03-2016, 11:19
quello che vorrei capire è perché la vodafone station è arrivata quasi subito... mo tocca aspettare fino all'11 (nel mio caso) e non so se deve venire qualcuno o se posso farlo da solo...
amd-novello
07-03-2016, 11:25
è normale che la vsr arrivi molto prima
EliGabriRock44
07-03-2016, 13:31
è normale che la vsr arrivi molto prima
Concordo, succede per tutti visto che hanno deciso così.
IvanoTrotta
07-03-2016, 14:10
quello che vorrei capire è perché la vodafone station è arrivata quasi subito... mo tocca aspettare fino all'11 (nel mio caso) e non so se deve venire qualcuno o se posso farlo da solo...
a te il tracking funzionò subito? Inserendo il codice di tracciamento sul sito indicato da vodafone ( che poi rimanda a questo http://www.poste.it/online/dovequando/ricerca.do), mi dice che non esiste :mc:
nemesis-87
07-03-2016, 17:25
a pensar male, la motivazione è che, per i contratti stipulati al telefono o online, i 14 gg per il ripensamento partono dalla consegna dei beni...
IvanoTrotta
07-03-2016, 17:37
lol, questa cosa non la sapevo.:D
Intanto come mi avevano detto altri utenti, sono regredito dal 3° al 2° pallino.:stordita:
La station è finalmente tracciabile, (MILANO in transito 14.55), e deve arrivare a Napoli :cool:
VoidChild
08-03-2016, 11:42
Attivata questa mattina
http://www.speedtest.net/result/5149871957.png
In precedenza ero in ADSL2+ fastpath
http://www.speedtest.net/result/5128290034.png
Indirizzo IP Statico. Per qualche motivo la geolocation è sbagliata (abito in provincia di Milano).
Pensavo di perdere qualche ms, ma devo dire che G.INP is good ^^
IvanoTrotta
08-03-2016, 11:45
ciao, scusa la domanda, dalla richiesta online/telefonica, quanto hai dovuto aspettare per l'attivazione? :D
FulValBot
08-03-2016, 11:50
spero che questo link non sia ancora stato aggiornato
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/copertura-Fibra-ADSL-comuni/Comuni-Copertura-Fibra
sarebbe assurdo se già lo fosse...
il link gea per ora non permette alcuna ricerca...
secondo un altro sito inoltre non andrò oltre i 50mega...
VoidChild
08-03-2016, 12:08
ciao, scusa la domanda, dalla richiesta online/telefonica, quanto hai dovuto aspettare per l'attivazione? :D
14 giorni, ho fatto richiesta il 24/2 al cc
IvanoTrotta
08-03-2016, 12:14
14 giorni, ho fatto richiesta il 24/2 al cc
grazie per la risposta, ottima tempistica direi :)
EliGabriRock44
08-03-2016, 12:19
Attivata questa mattina
Indirizzo IP Statico. Per qualche motivo la geolocation è sbagliata (abito in provincia di Milano).
Mi sa che sei il secondo caso di VULA...dubito seriamente che con i cabinet Vodafone si riescano a raggiungere tali velocitá!
In effetti finora nessuno aveva superato gli 85 Mb negli speedtest con la 100 Mb di Vodafone... Dal risultato sembra quasi un profilo TIM.
Riesci a vedere i valori di portante con un modem VDSL esterno?
Attivata questa mattina
In quale provincia di Milano abiti?
Predator85
08-03-2016, 12:33
Scusate l'OT:
@Kikko90 notizie di upgrade di banda per la FTTH ne hai?
Grazie
VoidChild
08-03-2016, 13:15
Al momento no, ve li faccio avere appena possibile.
Hai qualche modem da consigliare?
IvanoTrotta
08-03-2016, 13:20
Mi sa che sei il secondo caso di VULA...dubito seriamente che con i cabinet Vodafone si riescano a raggiungere tali velocitá!
Tecnicamente vodafone può rivendere in vula il profilo 100/20 ? Rigiro la domanda anche a kikko
Tecnicamente vodafone può rivendere in vula il profilo 100/20 ? Rigiro la domanda anche a kikko
Tecnicamente si, è solo una scelta commerciale farlo o non farlo.
IvanoTrotta
08-03-2016, 13:23
Al momento no, ve li faccio avere appena possibile.
Hai qualche modem da consigliare?
In realtà il modem credo ti servirebbe solo per vedere le statistiche, in quanto se non erro, con vodafone si può usare solo la station revolution. Fossi in te, se conosci qualcuno che ne ha uno o magari un vicino, me lo farei prestare giusto per avere i valori. Inoltre, pare che qualcuno sia riuscito nel farsi fornire le statistiche di linea, chiamando al servizio clienti.
P.S più sopra Kikko ti ha chiesto in che provincia di Milano abiti, forse per saperne di più anche sul possibile VULA 100/20 :D
IvanoTrotta
08-03-2016, 13:25
Tecnicamente si, è solo una scelta commerciale farlo o non farlo.
Mi viene da dire: azz! Chissà se ci sono possibilità per una vula 50/10 per privati e 100/20 per i business
VoidChild
08-03-2016, 13:25
Non mi risulta di essere in VULA
http://i.imgur.com/2shNxdM.jpg
obi1chenobi
08-03-2016, 13:29
Una curiosità: ti hanno contattato telefonicamente o hai ricevuto subito tutto via mail? Eri già cliente Vodafone?
Per adesso sono ancora con Fastweb. Il contratto l'ho fatto on line con il supporto telefonico Vodafone. Da quel momento solo contatti per mail.
Ciao
IvanoTrotta
08-03-2016, 13:31
Non mi risulta di essere in VULA, TIM qui arriva fino a 50 in ogni caso
http://i.imgur.com/2shNxdM.jpg
Tim adesso arriva a 100 (se li prendi tutti è un altro discorso) in tutti i posti in cui prima era a massimo 30, e poi 50. Sicuro che la faccina rossa del VULA non sia dovuta all'armadio saturo? :D
In effetti finora nessuno aveva superato gli 85 Mb negli speedtest con la 100 Mb di Vodafone... Dal risultato sembra quasi un profilo TIM.
Anch'io confermo che 94 li ho visti solo con TIM. Può essere che abbiano alzato a 108 la portante anche in VF?
VoidChild
08-03-2016, 13:43
Tim adesso arriva a 100 (se li prendi tutti è un altro discorso) in tutti i posti in cui prima era a massimo 30, e poi 50. Sicuro che la faccina rossa del VULA non sia dovuta all'armadio saturo? :D
Secondo KPNQwest (http://i.imgur.com/kD1JuR9.jpg) e TIM (http://i.imgur.com/88n6wkM.jpg) va a 50Mb/s :D
Non è saturo, la VDSL è stata commercializzata 1 mese fa.
IvanoTrotta
08-03-2016, 13:45
Secondo KPNQwest (http://i.imgur.com/kD1JuR9.jpg) e TIM (http://i.imgur.com/88n6wkM.jpg) va a 50Mb/s :D
Non è saturo, la VDSL è stata commercializzata 1 mese fa.
Quel sito non è aggiornato ancora, è rimasto al penultimo profilo (50mega). Tutti i 50mega che trovi su quel sito, sono attualmente adeguati a 100mega :D
VoidChild
08-03-2016, 13:49
Quel sito non è aggiornato ancora, è rimasto al penultimo profilo (50mega). Tutti i 50mega che trovi su quel sito, sono attualmente adeguati a 100mega :D
Ah non lo sapevo.. anche il sito della TIM non è aggiornato?
Da qui http://www.impresasemplice.it/verifica-copertura dice 50Mb/s
Anch'io confermo che 94 li ho visti solo con TIM. Può essere che abbiano alzato a 108 la portante anche in VF?
E' possibile, con una portante massima di 100.000 kb precisi (quella del profilo 100 Mb Vodafone) mi sembra estremamente improbabile raggiungere quasi 95 Mb effettivi...
Peccato che la VSR non mostri più nemmeno i valori di aggancio!
Mmmmm corrisponderebbe ad un cambio profilo..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EliGabriRock44
08-03-2016, 14:28
Neanche il ping é credibile e siamo già al secondo "passaggio dalla 30mb alla 100mb". O i tecnici Telecom non capiscono una mazza oppure Vodafone non capisce una mazza; uno dei due.
IvanoTrotta
08-03-2016, 14:55
Guarda da quello che so, se sei raggiunto in fttc da tim, hai la vendibilità fino al profilo 100/20. O almeno è quello che ho capito spulciando ultimamente il topic dell fttc di telecom :D
VoidChild
08-03-2016, 15:02
In quale provincia di Milano abiti?
Cernusco SN
TIM rivende il profilo 100/20 Mb solo alle utenze consumer, il 50/10 è per i contratti business (Impresa Semplice).
VoidChild
08-03-2016, 15:16
TIM rivende il profilo 100/20 Mb solo alle utenze consumer, il 50/10 è per i contratti business (Impresa Semplice).
Chiedo perdono, effettivamente stavo guardando i contratti business :D
Edit: Ho controllato da qui https://www.tim.it/verifica-copertura e non arriva proprio la VDSL TIM (http://i.imgur.com/HDAgFjX.jpg), direi che adesso ha senso il pallino rosso su VULA :asd:
EliGabriRock44
08-03-2016, 16:05
Chiedo perdono, effettivamente stavo guardando i contratti business :D
Edit: Ho controllato da qui https://www.tim.it/verifica-copertura e non arriva proprio la VDSL TIM (http://i.imgur.com/HDAgFjX.jpg), direi che adesso ha senso il pallino rosso su VULA :asd:
Prova a vedere qui: adsl2.csi.telecomitalia.it
Su fttcab di nuova generazione
VoidChild
08-03-2016, 19:44
Prova a vedere qui: adsl2.csi.telecomitalia.it
Su fttcab di nuova generazione
Anche da lì mi dice che non c'è copertura FTTS
io sono stato attivato il 22 febraio e raggiungo 97mb sempre, e da me ce solo fibra vodafone, telecom ancora non ha coperto, solo il ping e un po alto, sono a Messina
credo che abbiano cambiato i profili, l'armadio e sotto casa nel mio caso
http://www.speedtest.net/result/5151171357.png (http://www.speedtest.net/my-result/5151171357)
EliGabriRock44
08-03-2016, 20:23
Anche da lì mi dice che non c'è copertura FTTS
Ok capito!
io sono stato attivato il 22 febraio e raggiungo 97mb sempre, e da me ce solo fibra vodafone, telecom ancora non ha coperto, solo il ping e un po alto, sono a Messina
http://www.speedtest.net/result/5151171357.png (http://www.speedtest.net/my-result/5151171357)
Ottimo a parte il ping. Comunque stavamo analizzando la situazione della conversione da 30mb in vula a 100mb in make...
EliGabriRock44
08-03-2016, 20:50
Pare che Vodafone abbia attivato il G.INP e di conseguenza invito gli utenti che possiedono la 100mb da almeno un mese di provare e provare a vedere se sono cambiati ose cambieranno i valori degli speedtest.
Il G.INP era attivo anche sulle prime 100/20 Mb, più che altro mi piacerebbe vedere qualche statistica di linea ogni tanto... Se quegli speedtest non mentono dovrebbero aver aumentato i valori di aggancio massimo del profilo.
EliGabriRock44
08-03-2016, 21:02
Il G.INP era attivo anche sulle prime 100/20 Mb, più che altro mi piacerebbe vedere qualche statistica di linea ogni tanto... Se quegli speedtest non mentono dovrebbero aver aumentato i valori di aggancio massimo del profilo.
Come non detto :D
IvanoTrotta
08-03-2016, 21:12
In passato si potevano scoprire i valori della portante usano il comando
http://192.168.1.1/main.cgi?action=getsyslog
Pare che con l'aggiornamento del firmware non sia più possibile scaricare il log.
Oggi mi è arrivata la station, l'ho messa in corrente giusto per vedere fin dove si spingeva la copertura del wifi. Dopo, mi sono collegato dal pc (con station attaccata solo alla corrente), e il log si è scaricato. Successivamente ho collegato il mio cavo dsl al modem, e signori e signori, in questo caso, aprendo il link, mi usciva un errore relativo al copyright del codice sorgente cisco. Evidentemente la station ha funzionato in remoto, anche se sono ancora in adsl con infostrada, e ha scaricato il firmware? altrimenti non trovo spiegazioni
FulValBot
08-03-2016, 22:13
e qui chiedo: è possibile usarlo anche con infostrada nell'attesa?
edit: in giro leggo che si può solo con firmware moddati, quindi no non tocco nulla... non userò mai firmware moddati con nessun router
ps: per la questione ping: non è in fast, questo si può solo con vodafone 300mega, quello a 100mega è interleaved, c'è poco da fare... (poi se nel frattempo sta cambiando qualcosa non so)
edit: in giro leggo che si può solo con firmware moddati, quindi no non tocco nulla... non userò mai firmware moddati con nessun router
ps: per la questione ping: non è in fast, questo si può solo con vodafone 300mega, quello a 100mega è interleaved, c'è poco da fare... (poi se nel frattempo sta cambiando qualcosa non so)
Con la Vodafone Station dici? No! :)
VoidChild
08-03-2016, 23:13
Probabilmente è il mio stesso profilo
Per quanto riguarda il ping è sempre stato ~5ms anche in ADSL fastpath
IvanoTrotta
08-03-2016, 23:16
Il pallino internet era verde, ma ovviamente non potevo navigare :D
Marctiell89
08-03-2016, 23:17
Buonasera a tutti, in questo momento navigo grazie ad adsl di infostrada e volevo fare il passaggio a fibra.
Mia zia lavora in telecom e le ho chiesto alcune informazioni..mi ha fatto parlare con una sua collega che si occupa di queste cose (dicendole che a me non doveva vendere niente ma semplicemente dirmi la verità ) e mi ha detto che la mia zona è coperta da fibra ma non il mio attuale numero di telefono non è possibile e bisognerebbe cambiare il numero con quello di una nuova numerazione.
Faccio un copia incolla di alcuni messaggi scambiati:
-Sì ma l'unica possibilità e fare un nuovo numero
-Me l'avevi detto però vorrei capire se questa è una cosa legata esclusivamente alla telecom, quindi una scelta puramente commerciale quella di dare priorità alle nuove linee oppure questa cosa vale per qualunque altro gestore?
-Ma non è una scelta commerciale e di priorità semplicemente il vecchio numero non è stato cablato quando hanno messo fibra nella tua zona mentre le nuove numerazioni nascono gia' cablate...quello che possono offrire gli altri gestori noi non possiamo saperlo ma sicuramente possono darti fibra solo quelli che hanno una loro fibra ottica autonoma rispetto a Telecom
-Ho chiesto e sembrerebbe che nemmeno fastweb è autonomo in tutte le zone,forse Vodafone ma non lo sappiamo sicuramente e probabilmente solo con loro numerazioni quindi lo stesso nostro problema
Cercherò di parlare con un tecnico...quelli con la pandarella...e ti faccio sapere
Voi che ne pensate? Se vado sul sito della vodafone risulto compatibile con l'offerta in fibra però sto salto nel buio mi fa paura...
Qui sotto ci sono i risultati che mi da il sito della vodafone:
L'unica cosa è che non so cosa sia la fttc "make"..
http://imgur.com/fRobbV3
https://imgur.com/hOxx3Sr
Ti posso rispondere sul fatto della FIBRA MAKE, sarebbe la rete in fibra ottica proprietaria che Vodafone sta' posando in tutta Italia...
anche Napoli è uno dei comuni coinvolti in questo piano di espansione!
IvanoTrotta
08-03-2016, 23:46
Kikko, appena vedo altri armadi a Napoli e dintorni, te li segnalo. Raggiunto un buon numero proverò a creare una mappa con il servizio di google. Tu hai novità su zone che verranno coperte a breve ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marctiell89
09-03-2016, 00:45
Ti posso rispondere sul fatto della FIBRA MAKE, sarebbe la rete in fibra ottica proprietaria che Vodafone sta' posando in tutta Italia...
Innanzitutto grazie della risposta. Non mi sono chiare alcune cose però:
1) questa benedetta fibra posso averla oppure è inutile che faccio sto passaggio
2) nel caso potessi farlo, una volta che Vodafone crea la fibra proprietaria passo da vula a make in automatico?
3) come fai a sapere che sono di Napoli? :eek: :D
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
1) questa benedetta fibra posso averla oppure è inutile che faccio sto passaggio
2) nel caso potessi farlo, una volta che Vodafone crea la fibra proprietaria passo da vula a make in automatico?
1)hai controllato gea?
2) si
3) lui può tutto
FrancoPe
09-03-2016, 08:49
1)hai controllato gea?
2) si
3) lui può tutto ??
non è che lui può tutto ha sempicemente letto e controllato il numero di centrale che appare nella seconda immagine (81300) ed il gioco è fatto
:D
MRBIG1976
09-03-2016, 12:43
ciao a tutti, oggi puntuali mi hanno agganciato la linea. passaggio da infostrada a vodafone. tutto ok. internet e telefono funzionano, quello che non so se e' giusto e' la velocita'- sono a poco piu' di 100 m dall'armadio su rete proprieta' vodafone e lo speedtest in wifi mi da' 65 mb e rotti di down quasi 19 di up e ping a 29...considerate che ho attivato da circa 10 minuti la linea..pero' sto gia' scaricando un file di 400 mb e mi da come tempo di attesa piu' di un'ora..vi sembra normale con questi dati ?..attendo vostri pareri nell'attesa che vodafone mi richiami per collaudare il tutto..grazie
IvanoTrotta
09-03-2016, 12:48
ciao a tutti, oggi puntuali mi hanno agganciato la linea. passaggio da infostrada a vodafone. tutto ok. internet e telefono funzionano, quello che non so se e' giusto e' la velocita'- sono a poco piu' di 100 m dall'armadio su rete proprieta' vodafone e lo speedtest in wifi mi da' 65 mb e rotti di down quasi 19 di up e ping a 29...considerate che ho attivato da circa 10 minuti la linea..pero' sto gia' scaricando un file di 400 mb e mi da come tempo di attesa piu' di un'ora..vi sembra normale con questi dati ?..attendo vostri pareri nell'attesa che vodafone mi richiami per collaudare il tutto..grazie
le prove iniziali, è sempre meglio farle con pc collegato al modem tramite cavo ethernet
Assicurati di scaricare un file da un server veloce. Spero tu non stia scaricando un torrent con pochi seed/peer, altrimenti è normale che vada lento
amd-novello
09-03-2016, 12:50
infatti se lo speedtest è quello la linea è a posto. il wifi magari ti porta da 85 a 65
se il download è lento la lentezza non dipende da te
1) Si, puoi provare, basta che fai richiesta (tanto non paghi), male che vada te lo dicono durante la fase di attivazione, ma dovrebbe andare tranquillamente!
2) Sì, esatto!
3) Come ha detto Franco, grazie al numero centrale, magari sapessi tutto! :D
Marctiell89
09-03-2016, 14:13
1) Si, puoi provare, basta che fai richiesta (tanto non paghi), male che vada te lo dicono durante la fase di attivazione, ma dovrebbe andare tranquillamente!
2) Sì, esatto!
3) Come ha detto Franco, grazie al numero centrale, magari sapessi tutto! :D
Ovviamente l'avevo capito che era chiaro dal numero di centrare, solo che non trovavo l'elenco di tutto le centrali e di conseguenza non so dove si trova..altrimenti me la sarei andata a cercare 😂
Mi dicevi che posso provare a fare richiesta in fase di attivazione, ma nel caso non fosse possibile mi spostano ad adsl Vodafone o semplicemente resto con infostrada?
Scusatemi se sembro così pesante ma quando fai sti cambi gestore, spesso e volentieri hai una serie infinita di problemi e vorrei avere tutto chiaro
skyscreaper
09-03-2016, 14:26
Ciao Kikko90
tempo fa ti avevo chiesto info circa l'avanzamento della copertura di roma zona acilia.
Mi avevi linkato la mappa ma da quanto ho visto in giro da me è tutto fermo... Confermi?
Praticamente si sono fermati con la copertura senza arrivare al mio armadio. :muro:
Incrocio fra via padre massaruti e via padre perilli. C'è un msan con centrale da armadio.
Sai per caso dirmi se la situazione rimarrà cosi per molto oppure riprenderanno a coprire in zona da me?
Ti ringrazio tantissimo
Ciao Kikko90
tempo fa ti avevo chiesto info circa l'avanzamento della copertura di roma zona acilia.
Mi avevi linkato la mappa ma da quanto ho visto in giro da me è tutto fermo... Confermi?
Praticamente si sono fermati con la copertura senza arrivare al mio armadio. :muro:
Incrocio fra via padre massaruti e via padre perilli. C'è un msan con centrale da armadio.
Sai per caso dirmi se la situazione rimarrà cosi per molto oppure riprenderanno a coprire in zona da me?
Ti ringrazio tantissimo
No, no, la realtà è che stanno tranquillamente installando cabinet, sono io che mi sono fermato a novembre con la mappa! Quindi la mia mappa è arretrata di 4 mesi (considera che a Roma stanno installando una media di 200 cabinet al mese, quindi ne mancano almeno 800) :)
Ovviamente l'avevo capito che era chiaro dal numero di centrare, solo che non trovavo l'elenco di tutto le centrali e di conseguenza non so dove si trova..altrimenti me la sarei andata a cercare ��
Mi dicevi che posso provare a fare richiesta in fase di attivazione, ma nel caso non fosse possibile mi spostano ad adsl Vodafone o semplicemente resto con infostrada?
Scusatemi se sembro così pesante ma quando fai sti cambi gestore, spesso e volentieri hai una serie infinita di problemi e vorrei avere tutto chiaro
Perché ho una mappa della copertura ULL di Vodafone :)
http://s14.postimg.org/b8hszjump/Napoli_Pigna.png
Dove il pallino, se è verde, significa che è una centrale raggiunta dalla rete in fibra ULL di Vodafone!
Mentre se è giallo è solo wholesale, ossia, non raggiunta in ULL!
La tua centrale è situata in Via Mario Ruta, 50!
skyscreaper
09-03-2016, 15:44
No, no, la realtà è che stanno tranquillamente installando cabinet, sono io che mi sono fermato a novembre con la mappa! Quindi la mia mappa è arretrata di 4 mesi (considera che a Roma stanno installando una media di 200 cabinet al mese, quindi ne mancano almeno 800) :)
Ottima info :D :sofico: grazie mille.
Chiedo troppo se ti chiedo info specifiche (sempre che tu le abbia disponibili) circa la mia zona che ho specificato sopra?
Grazie comunque.
Buonasera, ero intenzionano ad effettuare il passaggio da fastweb a vodafone fibra, ho già controllato sul sito gea se la fibra fosse disponibile (centrale 81050), volevo sapere se fosse prevista la copertura della fibra 100 della mia centrale
EliGabriRock44
09-03-2016, 20:53
Buonasera, ero intenzionano ad effettuare il passaggio da fastweb a vodafone fibra, ho già controllato sul sito gea se la fibra fosse disponibile (centrale 81050), volevo sapere se fosse prevista la copertura della fibra 100 della mia centrale
Dove abiti?
IvanoTrotta
09-03-2016, 22:26
Al momento di Napoli, sappiamo solo che è iniziata una prima fase di copertura a poggioreale, poco più avanti di piazza nazionale. Per il resto purtroppo, al momento non si sa nulla...
Capito, mi toccherà aspettare, grazie comunque:)
Marctiell89
10-03-2016, 00:26
Perché ho una mappa della copertura ULL di Vodafone :)
http://s14.postimg.org/b8hszjump/Napoli_Pigna.png
Dove il pallino, se è verde, significa che è una centrale raggiunta dalla rete in fibra ULL di Vodafone!
Mentre se è giallo è solo wholesale, ossia, non raggiunta in ULL!
La tua centrale è situata in Via Mario Ruta, 50!
Grazie mille! Volevo sola fare una precisazione (veramente una sciocchezza): probabilmente il civico è sbagliato, penso che il cabinet sia quello vicino al civico 41 ovvero esattamente di fronte al civico 50.
Nel caso non fosse possibile il passaggio in fibra mi spostano ad adsl Vodafone o semplicemente resto con infostrada?
Tramite un sito che non so se posso nominare, inserendo il mio numero di casa posso sapere le informazioni del mio cabinet. Da qui non vedo che c'è possibilità di avere la fibra, cosa diversa da quello che dice la vodafone (nell'immagine che ho postato prima). Tu che ne pensi?
http://imgur.com/6P4Cq4P
Quella era la Vodafone Station 1 di tanti anni fa...
La Vodafone Station 2 e la Vodafone Station Revolution si possono usare solo con connessione internet Vodafone.
Daddolo92
10-03-2016, 12:13
Ciao a tutti Ragazzi, ho fatto ora il contratto vodafone per il mio negozio, un negozio di computer che attualmente gira con infostrada a 3.2mb/0.2
Ho Tentato Telecom ma PURTROPPO sono su rete rigida a detta di telecom a 1.2km, quindi impossibile da attivare, ovviamente me lo ha detto il tecnico dopo 1 mese di attesa...
VOdafone ivnece mi "promette FIbra 50/10" e ha detto che dovrei essere a circa 940 metri dalla centrale.. speriamo bene... ho chiesto più volte alla tipa se il diritto di recesso parta da quando mi attivano la linea e ha detto di si, e in piu, se il tecnico dovesse dare KO per lo stesso problema di telecom, verrebbe recesso automaticamente il tutto... confermate?
La vodafone station, si può mettere in cascata con un altro modem, collegandosi in pppoe attraverso la wan?
vi spiego, ho tutta l'infrastruttura della mia rete con rack, switch e router gigabyte, tutta la rete è giga e vorrei mantenerla tale e quale, quindi facendo collegare il router ad internet attraverso la vodafone station che aggancerebbe la sola portante.
La tipa del call center, mi ha detto che la vodafone station arriverà in fine settimana prossima, e che il tecnico arriverà fine settimana successiva e che in 15 giorni da ora dovrei essere sulla loro rete.
che mi dite? :D
amd-novello
10-03-2016, 13:45
intanto ti posso dire di leggere la prima pagina di questo stesso thread e di questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43461070#post43461070
MRBIG1976
10-03-2016, 13:47
il wifi magari ti porta da 85 a 65
se il download è lento la lentezza non dipende da te
provato poco fa uno speedtest con cavo e i dati sono esattamente uguali..wifi e cavo si equivalgono...
Daddolo92
10-03-2016, 17:14
intanto ti posso dire di leggere la prima pagina di questo stesso thread e di questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43461070#post43461070
Grazie AmD, ho letto, alla fine è la stessa tiritela del modem tim, anzi, ti diró, forse sembra anche migliore la vs, in quanto ha anche il wireless ac, anche se non me ne faccio nulla in quanto lo disabiliteró sulla vs...
Per le altre domande che ho fatto sai/sapete darmi una risposta? Qualcuno di voi in rete rigida è riuscito a farsi attivare con successo?
Daddolo92
10-03-2016, 18:13
Ragazzi, Ho controllato ora i valori attuali della linea, e mi sono strabigliato dal cambiamento che cè stato da circa mesi a questa parte...
http://www.hd8system.com/valori.jpg
Se i valori sono questi, e in teoria sono su rete rigida, potrebbe, dico potrebbe, promettere abbastanza bene con una vdsl? l'attenuazione non è estremamente alta, anzi.. che ne dite? potremmo fare una stima di distanza della centrale e quindi una stima della vdsl, essendo il rete rigida?
Mio padre invece, a 100 metri dal mio negozio, e collegato alla stessa distanza dalla centrale, e soprattutto sempre in rete rigida sulla stessa centrale, ha valori molto piu bassi...
E Questi valori sono i migliori che io abbia mai visto sulla rete di mio padre... colelgata con telecom FINO a 20mb
http://www.hd8system.com/valoripa.jpg Gli Errori Sono più di 4000 -.-
a casa ho 22db di attenuazione ma ho portante a 13600kb e snr a 8db -.-
Sul sito vodafone mi viene detto che avrò velocità fino a 100 mega dopo aver scritto il mio numero (sono di Salerno), sul sito gea dice che sono in VULA fino a 30 mega. Chi dice la verità? :D La cosa curiosa è che sul sito vodafone facendo la ricerca generica nella sezione copertura dice che Napoli arriva a 30 mega, Salerno a 100 mega. Qualcuno può darmi info se posso avere la 100 mega? Attualmente sono su TIM e aggancio pienamente i 100 mega.
Ciao a tutti Ragazzi, ho fatto ora il contratto vodafone per il mio negozio, un negozio di computer che attualmente gira con infostrada a 3.2mb/0.2
Ho Tentato Telecom ma PURTROPPO sono su rete rigida a detta di telecom a 1.2km, quindi impossibile da attivare, ovviamente me lo ha detto il tecnico dopo 1 mese di attesa...
VOdafone ivnece mi "promette FIbra 50/10" e ha detto che dovrei essere a circa 940 metri dalla centrale.. speriamo bene... ho chiesto più volte alla tipa se il diritto di recesso parta da quando mi attivano la linea e ha detto di si, e in piu, se il tecnico dovesse dare KO per lo stesso problema di telecom, verrebbe recesso automaticamente il tutto... confermate?
La vodafone station, si può mettere in cascata con un altro modem, collegandosi in pppoe attraverso la wan?
vi spiego, ho tutta l'infrastruttura della mia rete con rack, switch e router gigabyte, tutta la rete è giga e vorrei mantenerla tale e quale, quindi facendo collegare il router ad internet attraverso la vodafone station che aggancerebbe la sola portante.
La tipa del call center, mi ha detto che la vodafone station arriverà in fine settimana prossima, e che il tecnico arriverà fine settimana successiva e che in 15 giorni da ora dovrei essere sulla loro rete.
che mi dite? :D
Confermo tutto!
Prima ti scrissi 30/3 perché avevo capito che stavi sottoscrivendo un contratto di tipo privato, ma se mi parli di negozio, allora presumo sia un contratto aziendale, allora in quel caso è 50/10 come dichiarato.
La distanza centrale non conta niente nel caso FTTC, conta la distanza cabinet, quindi se ADSL2+ già promette bene (e sono 940 metri di rame), figuriamoci come ti andrà bene se la tratta sarà molto minore (in favore della fibra).
Tutte le altre risposte sono corrette, solo le tempistiche, 15-20 giorni lavorativi :)
FulValBot
11-03-2016, 07:06
ore 8 precise, è definitivamente stato disattivato infostrada (internet e telefono fisso)
spero sia vero che debbano attivarmi vodafone oggi... ma ancora non ho capito se deve venire qualcuno o no...
edit: falso allarme, si sono riattivati entrambi...
MRBIG1976
11-03-2016, 07:44
le prove iniziali, è sempre meglio farle con pc collegato al modem tramite cavo ethernet
Spero tu non stia scaricando un torrent con pochi seed/peer, altrimenti è normale che vada lento
scarico ogni tanto da server che hanno la banda limitata, ma mi speigate perche' con la 20mb di infostrada gli stessi mb di un file di questo sito scendevano molto piu' velocemente..mentre invece adeso con 65 e rotti mb di down vodafone e' tutto piu' lento ? grazie ...se qualcuno puo' spiegarmi questa cosa ? grazie ancora
Daddolo92
11-03-2016, 07:53
Confermo tutto!
Prima ti scrissi 30/3 perché avevo capito che stavi sottoscrivendo un contratto di tipo privato, ma se mi parli di negozio, allora presumo sia un contratto aziendale, allora in quel caso è 50/10 come dichiarato.
La distanza centrale non conta niente nel caso FTTC, conta la distanza cabinet, quindi se ADSL2+ già promette bene (e sono 940 metri di rame), figuriamoci come ti andrà bene se la tratta sarà molto minore (in favore della fibra).
Tutte le altre risposte sono corrette, solo le tempistiche, 15-20 giorni lavorativi :)
Purtroppo devo dissentire, sono su rete rigida e quindi non passo per nessun cabinet/armadio vado diretto in centrale, per quello ho paura dei 940metri di rame... Ti ringrazio per le altre risposte nel mentre :)
FulValBot
11-03-2016, 10:05
aggancio banda piena a quanto pare, ma i telefoni a muro (e il fax) non hanno alcun segnale (funziona solo il cordless, ovviamente connesso alla presa tel1...)
tra l'altro nei telefoni e fax ho dovuto mettere i filtri se no perdevo internet... (solo nel cordless non serve, nonostante abbia un audio scadente e appena parlo fa strani suoni...)
inoltre non ho il segnale del wifi a 5ghz, solo l'altro...
edit: m'è stato detto che vanno ribaltate le prese a muro... io però non sono capace...
@Kikko90 Hai una mappa di copertura degli armadi di Taranto?
Daddolo92
11-03-2016, 12:12
aggancio banda piena a quanto pare, ma i telefoni a muro (e il fax) non hanno alcun segnale (funziona solo il cordless, ovviamente connesso alla presa tel1...)
tra l'altro nei telefoni e fax ho dovuto mettere i filtri se no perdevo internet... (solo nel cordless non serve, nonostante abbia un audio scadente e appena parlo fa strani suoni...)
inoltre non ho il segnale del wifi a 5ghz, solo l'altro...
edit: m'è stato detto che vanno ribaltate le prese a muro... io però non sono capace...
io ho sempre fatto così, dal cavo che và alle altre prese, ci attacchi un classico cavo con presa rj11 da una parte, e un mammut dall'altra, la colleghi al modem e hai fatto.
FulValBot
11-03-2016, 12:28
è inutile sia con che senza filtri l'unico telefono che va è il cordless che sta nella presa tel1 del router... qualunque telefono messo nelle prese a muro non va... l'impianto sembra essere in parallelo...
Daddolo92
11-03-2016, 12:34
è inutile sia con che senza filtri l'unico telefono che va è il cordless che sta nella presa tel1 del router... qualunque telefono messo nelle prese a muro non va... l'impianto sembra essere in parallelo...
Non puó stare in parallelo, lunica oresa attiva deve essere quella del modem, i cavi che andavano in parallelo li colleghi tramite cavo rj11 al modem direttamente, in pratica il cavo che va alla basetta del cordless punzionante, li colleghi anche al parallelo della presa, ovviamente il cavo che và alle prese scollegate.
Se non hai capito non fare nulla e chiedi
I filtri toglili tutti, non servono
Purtroppo devo dissentire, sono su rete rigida e quindi non passo per nessun cabinet/armadio vado diretto in centrale, per quello ho paura dei 940metri di rame... Ti ringrazio per le altre risposte nel mentre :)
Ah, ok, ricambia ovviamente la mia risposta in base alle informazioni che mi dai... :)
FulValBot
11-03-2016, 13:14
Non puó stare in parallelo, lunica oresa attiva deve essere quella del modem, i cavi che andavano in parallelo li colleghi tramite cavo rj11 al modem direttamente, in pratica il cavo che va alla basetta del cordless punzionante, li colleghi anche al parallelo della presa, ovviamente il cavo che và alle prese scollegate.
Se non hai capito non fare nulla e chiedi
I filtri toglili tutti, non servono
non c'ho capito nulla...
la presa dsl quella del cordless è connessa da un lato alla presa tel1 del modem, dall'altro alla presa dsl che sta alla parete, e questo funziona correttamente; accanto ci sono i cavi ethernet che gestiscono la lan dei miei computer;
gli altri telefoni (ovvero un telefono fisso e un fax) sono connessi a muro nelle apposite prese rj11, ma non funzionano... e nei video dove dice di ribaltare le prese vedo modifiche fatte su ex prese tripolari, ma in questa casa non ci sono mai state prese tripolari... inoltre in mancanza di filtri alzando la cornetta si stacca internet (dal cordless non succede, lo fanno i telefoni messi a muro, e questo nonostante risultino disattivati)
Sul sito vodafone mi viene detto che avrò velocità fino a 100 mega dopo aver scritto il mio numero (sono di Salerno), sul sito gea dice che sono in VULA fino a 30 mega. Chi dice la verità? :D La cosa curiosa è che sul sito vodafone facendo la ricerca generica nella sezione copertura dice che Napoli arriva a 30 mega, Salerno a 100 mega. Qualcuno può darmi info se posso avere la 100 mega? Attualmente sono su TIM e aggancio pienamente i 100 mega.
Nessuno sa darmi la risposta? :P
IvanoTrotta
11-03-2016, 15:18
Una prima mappa dei lavori, a Napoli. Questi sono i cabinet che ho visto "dal vivo", appena posso provo a vedere se ne individuo altri. Probabile ce ne siano altri 2-3. Ecco a voi
http://i.imgur.com/RJXVA3g.png
KikoTSKGRoG
11-03-2016, 20:14
Una prima mappa dei lavori, a Napoli. Questi sono i cabinet che ho visto "dal vivo", appena posso provo a vedere se ne individuo altri. Probabile ce ne siano altri 2-3. Ecco a voi
http://i.imgur.com/RJXVA3g.png
Devo dire che sono abbastanza fortunato perche hanno cablato prima Salerno e poi Napoli ;)
Daddolo92
11-03-2016, 20:19
non c'ho capito nulla...
la presa dsl quella del cordless è connessa da un lato alla presa tel1 del modem, dall'altro alla presa dsl che sta alla parete, e questo funziona correttamente; accanto ci sono i cavi ethernet che gestiscono la lan dei miei computer;
gli altri telefoni (ovvero un telefono fisso e un fax) sono connessi a muro nelle apposite prese rj11, ma non funzionano... e nei video dove dice di ribaltare le prese vedo modifiche fatte su ex prese tripolari, ma in questa casa non ci sono mai state prese tripolari... inoltre in mancanza di filtri alzando la cornetta si stacca internet (dal cordless non succede, lo fanno i telefoni messi a muro, e questo nonostante risultino disattivati)
L'ho fatto in 3 secondi, prima di uscire, guarda se riesci a capire :D sopra è il collegamento che avevi prima e sotto con fibra.
RISPETTA I COLORI e se hai capito ok :D
http://www.hd8system.com/TEL.jpg
Devo dire che sono abbastanza fortunato perche hanno cablato prima Salerno e poi Napoli ;)
Ciao, sei di Salerno quindi. Sto cercando feedback di utenti salernitani sia in merito alla qualità del servizio fibra, sia alcune informazioni riguardo i giorni precedenti al passaggio in vodafone.
Nella fattispecie mi riferisco al fatto che ho chiesto all'operatore in quanti giorni lavorativi avvenisse il passaggio alla fibra. Mi ha risposto entro dieci giorni lavorativi. Alla domanda se potevo continuare a usare l'adsl del mio attuale gestore in quei giorni, lui mi ha risposto di sì. Ecco, volevo questa conferma.
Ciao, sei di Salerno quindi. Sto cercando feedback di utenti salernitani sia in merito alla qualità del servizio fibra, sia alcune informazioni riguardo i giorni precedenti al passaggio in vodafone.
Nella fattispecie mi riferisco al fatto che ho chiesto all'operatore in quanti giorni lavorativi avvenisse il passaggio alla fibra. Mi ha risposto entro dieci giorni lavorativi. Alla domanda se potevo continuare a usare l'adsl del mio attuale gestore in quei giorni, lui mi ha risposto di sì. Ecco, volevo questa conferma.
10 giorni non proprio, almeno 20... comunque dipende tutto anche dal gestore precedente che deve anche fare un processo di uscita e da TIM per quanto se la prende comoda per spostarti, mica solo da Vodafone (ma questo vale per tutti gli operatori), comunque si, verrai staccato non appena passerai a Vodafone ufficialmente!
Grazie a un utente (GRedCT) abbiamo anche una mappa di Catania
https://imagizer.imageshack.us/v2/750x450q90/924/30mDOX.jpg
Inoltre, gli upgrade VULA 30 => MAKE 100 stanno procedendo alla grande senza interruzione! :p
P.S. può capitare quella della linea però :)
GoldFenix2
12-03-2016, 01:39
Grazie a un utente (GRedCT) abbiamo anche una mappa di Catania
https://imagizer.imageshack.us/v2/750x450q90/924/30mDOX.jpg
Inoltre, gli upgrade VULA 30 => MAKE 100 stanno procedendo alla grande senza interruzione! :p
P.S. può capitare quella della linea però :)
Grazie grazie ahaha, si stanno avvicinando alla mia zona.
ciao a tutti
attualmente sto valutando il passaggio da ADSL FW a FTTC Vodafone o Tim.
Per adesso Vodafone é attivabile solo in VULA ma vicino al armadio ho già visto la predisposizione per un armadio proprio.
Attivandomi oggi in VULA (verifica dal sito mi da OK), cosa succede se domani piazzano un armadio? Vengo spostato su quello per poter aver profili maggiori della 30/3 o dovrei rifare un nuovo contratto?
ciao a tutti
Per adesso Vodafone é attivabile solo in VULA ma vicino al armadio ho già visto la predisposizione per un armadio proprio.
Attivandomi oggi in VULA (verifica dal sito mi da OK), cosa succede se domani piazzano un armadio? Vengo spostato su quello per poter aver profili maggiori della 30/3 o dovrei rifare un nuovo contratto?
A quanto pare stanno migrando da 30 a 100 senza interruzioni. Per me stanno costruendo un armadio, spero di passare alla 100 entro qualche mese
ubuntolaio
12-03-2016, 10:45
qualcunoha news su PISA ?
Non si vedono più squadre al lavoro. Hanno fatto pochissime vie.:eek: :eek:
killsapo
12-03-2016, 10:55
Ciao a tutti, finalmente (dopo un lungo e travagliato percorso compresi 8 gg di buio totale internet e telefono…) sono connesso con vodafone fibra; voi che siete più esperti cosa mi dite della mia linea se vi dò i parametri?
da gea:
Distanza Aerea Centrale mt. 1400
Distanza Aerea Cabinet mt. 141
da log della vsr:
Synced at 81069/20000 (kbps down/up)
speedtest con iMac collegato in wifi a 3 metri dalla vsr con un muro in mezzo:
http://i.imgur.com/YAewD5t.png
grazie in anticipo
p.s. devo dire che la linea mi sembra ok ma il servizio clienti (con cui ho avuto a che fare per 10gg consecutivi è pessimo, tiscali mi aveva viziato…)
10 giorni non proprio, almeno 20... comunque dipende tutto anche dal gestore precedente che deve anche fare un processo di uscita e da TIM per quanto se la prende comoda per spostarti, mica solo da Vodafone (ma questo vale per tutti gli operatori), comunque si, verrai staccato non appena passerai a Vodafone ufficialmente!
Mi hanno detto 10 giorni lavorativi, quindi si, potrebbero essere 20 totali. Quindi mi confermi che l'adsl del vecchio gestore rimane attiva. Posso continuare a navigare nei giorni che precedono il passaggio a vodafone? Io al momento ho un contratto con Teletu, che è di Vodafone.
amd-novello
12-03-2016, 16:05
io servizio clienti sempre e solo tramite facebook mai call center
MRBIG1976
12-03-2016, 18:00
Ciao qualcuno può dirmi la sua ? Dunque ...da pochi giorni ho la fibra Vodafone e ne sono soddisfatto , 65 e rotti in down e quasi 19 in up, Ping tra 22 e 30. Speedtest con iPhone iPad e Mac con i valori sopra indicati, con la One invece andando nelle "statistiche di rete dettagliate" mi ritrovo upload come su pc, il download invece quasi dimezzato , su tre prove oscillava tra 30, e 45 mb, nat aperto ,porte aperte , qualcuno può aiutarmi e dirmi la sua , quale potrebbe essere il problema ? Più che altro su come muovermi in merito ..grazie mille...
amd-novello
12-03-2016, 18:50
è come su ps4. quei test sono sempre più lenti ma è colpa delle console.
non durano abbastanza a lungo.
MRBIG1976
12-03-2016, 20:10
Cosa intendi per non durano abbastanza a lungo ? Vorresti comunque dire che anche su ps4 hai valori falsati ?
ciao a tutti
No, vieni spostato su quello nuovo in automatico, quindi vai tranquillo! :)
amd-novello
12-03-2016, 22:26
Cosa intendi per non durano abbastanza a lungo ? Vorresti comunque dire che anche su ps4 hai valori falsati ?
si, lenti anche lì
ma il passaggio alla 100 mb come avviene ? arriva il tecnico che ti sposta dall armadio telecom a quello vodafone ?
amd-novello
13-03-2016, 07:09
Collega il cabinet vodafone a quello telecom col doppino. Da quello telecom parte il tuo cavo
Qualcuno di Salerno ha attiva la 100/20 e può postare un paio di speed/ping test? Ho notato che il mio indirizzo è adesso coperto in toto (Vodafone Make 100/20, Fastweb Ultrafibra 100/50 e Telecom 100/20 che è quella che ho attualmente e che va molto bene).
Inoltre ci sono speranze che Vodafone segui Fastweb ed aumenti l'upload a 50?
Qualcuno di Salerno ha attiva la 100/20 e può postare un paio di speed/ping test? Ho notato che il mio indirizzo è adesso coperto in toto (Vodafone Make 100/20, Fastweb Ultrafibra 100/50 e Telecom 100/20 che è quella che ho attualmente e che va molto bene).
Inoltre ci sono speranze che Vodafone segui Fastweb ed aumenti l'upload a 50?
Sicuro sia 100/50 Fastweb? È solo per FTTH. Molto probabilmente è FTTC quindi 100/10
Sicuro sia 100/50 Fastweb? È solo per FTTH. Molto probabilmente è FTTC quindi 100/10
Ehm sì, hai ragione ;) Stavo dormendo, in effetti come darebbero i 50 sulle FTTC...ed immagino che sia Vodafone che TIM al massimo li daranno con la FTTH.
MRBIG1976
13-03-2016, 14:57
La Vodafone station revolution si può aggiornare manualmente o si aggiorna in remoto ? Grazie
La Vodafone station revolution si può aggiornare manualmente o si aggiorna in remoto ? Grazie
Solo ed esclusivamente in remoto.
nemesis-87
13-03-2016, 17:02
Dopo che viene il tecnico (toccando ferro e altro, mi auguro non ci siano sorprese), la linea dovrebbe già essere attiva o c è altro iter burocratico?
Marctiell89
13-03-2016, 17:20
Buonasera, volevo ringraziare kikko90 per l'ottima mappa di Napoli (anzi se fosse possibile avere un link dove seguire i progressi dei lavori).
Giovedì sera ho fatto il contratto con Vodafone fibra 30mb (mi sa che non mi spetta il mobile wifi 😣), mi è arrivata subito una mail e ieri pomeriggio ho ricevuto una mail con 3 allegati. C'è un link per seguire lo stato della mia pratica ma io non ho un ID pratica.. Che devo fare? Quali sono i prossimi passi? Grazie ancora e buona domenica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.