PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98

gd350turbo
21-09-2015, 14:10
COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 4G !
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Tread riservato a discussioni sulla connettività 4g, se cercate e/o avete notizie sul 5g siete pregati di postarle qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48402491

Tempo fa leggendo quest'articolo:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-3200291/Farmer-sick-poor-internet-signal-built-DIY-mast.html
In cui un contadino inglese, era balzato agli onori della cronaca perchè si era realizzato un impianto ( di dubbia fattura ndr. ) che gli permetteva di avere internet a 42 mbit !
E quindi, pubblico la mia storia, simile quella di tantissimi miei connazionali, vittime del “Digital Divide”…
Solo chi vive nei pressi della via centrale che attraversa il paese può godere di una fttc 30/3 !
Ho un vecchio casolare di campagna, Tale casolare è proprio quello che si dice fuori dal mondo, in quanto non vi arriva nemmeno il telefono fisso !
Ma nel 21 secolo, anche per un casolare di campagna, è innegabile l’utilità di possedere una buona connessione ad nternet, quale ad esempio per la gestione di webcam per sorveglianza, il sistema d’allarme, e il telelavoro tramite desktop remoto.
Ma qui non c’è, e non ci sarà neanche in futuro, come avete visto dal report del sito infratel, alcuna possibilità di avere un collegamento valido tramite cavo, ma io a differenza di altri nelle mie medesime condizioni, non ho perso la speranza, non mi sono limitato a lanciare improperi e maledizioni alle compagnie telefoniche, ma ho cercato soluzioni alternative, e come si dice, chi cerca, trova !
La soluzione in questo caso, si chiama connessione alla rete 4G, di cui si fa un gran parlare, ma per chi voglia sapere come utilizzarlo, silenzio di tomba, nessuno sa nulla !
Quindi di nuovo a cercare e come sopra, chi cerca trova e aggiungerei, ottiene risultati !

Esempio di connessione 4g+ Wind b1+b3+b7 (1800+2100+2600mhz) con cella a 3km:
https://www.speedtest.net/result/10500380603.png (https://www.speedtest.net/result/10500380603)

COME ABBIAMO FATTO ?
Tranquilli, non ho nessun potere speciale, sicuramente i miei studi scolastici di elettronica mi hanno favorito nella cosa, ma applicandosi con passione e determinazione, sono risultati raggiungibili da chiunque abbia almeno una buona dose di manualità.
Ma vediamo quali informazioni dovete procurarvi per inziare:

1 - Quali, quanti e dove sono i ponti degli operatori presenti nella vostra zona.
2 - La frequenza.
3 - La conformazione del terreno tra voi e il ponte trasmittente.

La soluzione più semplice parrebbe quella di interpellare i relativi operatori, purtroppo, e per cause a me sconosciute, queste informazioni non vengono rivelate dagli operatori dei call center , quindi occorre ricercarle in altro modo.

L'ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente), tra i vari compiti, provvede anche al controllo delle sorgenti di onde elettromagnetiche, tra cui ci sono anche i ponti 4G, ma essendo gestiti dalle singole regioni, i dati forniti possono variare da una regione all'altra, l'Emilia romagna, è molto ben gestita, altre regioni non ho modo di verificare.
Se il portale ARPA della vostra regione non vi fornisce le informazioni di cui sopra, vi sono diverse applicazioni per smartphone che vi possono aiutare:
Antennas, OpenSignal, Info Segnale, Cell Mapper, Net Monitor, network cell info,sono quelle più comuni, ma a volte capita che le indicazioni fornite non siano precise, ma dato che di solito le distanze sono di pochi km, io vi consiglio un ispezione sul posto, in tal modo mediante il GPS sullo smartphone, potete avere un indicazione molto precisa.
Inoltre potrete segnarvi anche il numero della cella, per essere poi sicuri, di collegarsi con essa !

C'è anche LTEITALY che fornisce informazioni interessanti !

Ora, apriamo GOOGLE MAPS ed inseriamo le coordinate del ponte e di dove vogliamo installare l'impianto, si potrà conoscere la distanza dal ponte e la conformazione del terreno che le onde radio dovranno percorrere, tenendo conto che viaggiano in linea retta se troverete montagne e/o costruzioni imponenti e alte, la comunicazione sarà molto difficile da stabilire, quindi occorrerà cercare un altro ponte il più vicino possibile e privo di ostacoli.
Solo una volta in possesso di questi dati, si può iniziare a pensare cosa fare per massimizzare la ricezione.

MATERIALI:
I prodotti adatti allo scopo sono tantissimi, e non è questo il luogo in cui descriverli tutti, io vi illustro brevemente quelli che conosco e che mi trovo bene.

Huawei E3372, è la classica "chiavetta", dispone di tutte le frequenze, ma va quindi usata collegata a computer o router appositi.
Huawei E5776, sono le cosidette "saponette", ovvero router tascabili universali e portatili, alimentati a batteria ricaricabile, coprono tutte le bande, utili quando vi necessità solo il wifi, e la trasportabilità, non dispongono infatti di una porta fast ethernet RJ45 e vanno a batteria.
Huawei B593-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte fast ethernet RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono tramite voip, e una porta usb.
Huawei B315-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte gigabit RJ45, 1 porte RJ11, per avere il telefono classico, e una porta usb.
Huawei e5186-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb.
Huawei B525-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb, in più rispetto al e5186 permette una agile gestione di una vpn.
Huawei B535-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, è la versione evoluta del 525.

Dispongono di un pannello di controllo da cui controllare la bontà del collegamento e utilissimo per puntare precisamente l'antenna verso il ponte.

RSRP (Reference Signal Recieved Power)
Il valore RSRP è uno dei valori più importanti quando si tratta di valutare il valore di ricezione proprio e la qualità della ricezione.
-50 DBm -65 dBm 1 (molto buono)
-65 DBm -80 dBm 2 (buono)
-80 DBm -95 dBm 3 (soddisfacente)
-95 DBm -105 dBm 4 (sufficiente)
-110 DBm -125 dBm 5 (scarso)
-125 DBm -140 dBm 6 (insufficiente)

RSRQ (Reference Signal Received Quality)
-1 ... -3 DB 1 (molto buono)
-4 ... -5 DB 2 (buono)
-6 ... -8 DB 3 (soddisfacente)
-9 ... -11 DB 4 (sufficiente)
-12 ... -15 DB 5 (scarso)
-16 ... -20 DB 6 (insufficiente)

RSSI (Received Signal Strength Indication)
RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, in linea teorica, in un buon collegamento dovrebbe essere di 25 DB più potente del RSRP, quindi se ad esempio avete un RSRP di -90 dovreste avere una RSSI di -75.

SINR (Signal to interference plus noise ratio)
E' il rapporto segnale/rumore della connessione, per certi versi, simile a quanto accade nelle connessioni via cavo, e come tali, più alto, meglio è.

QUALE SCEGLIERE ?

Come sempre detto non è che il modem più costoso o con la cat più alta ti faccia andare automaticamente più veloce !

ho fatto un installazione 4g, usando il Huawei 525 per le prove, ma il proprietario ha voluto un Huawei 618, con il risultato che ha meno segnale del 525, causa i due "pigtail" che servono per collegare il connettore sma al ts9, e medesima se non minore velocità e 150 euro in meno in tasca.

Servono se sei nei paraggi di una "supercella" che trasmette appunto in quella modalità, ovvero permette di aggregare più bande, (4.5g) e che dispone di centinaia se non migliaia di megabit di banda non utilizzata, solo in tal caso potrai arrivare all'ipotetica velocità offerta da questa tecnologia!

Poi se questa vana speranza valga la spesa, questa è una scelta personale...

Ma io con un Huawei 535 pagato 95€ in offerta su amazon con wind, che aggrega due bande (2100-2600 mhz 4g+) a notte fonda arrivo vicino i 200 mega !

ANTENNE:

Anche qui, ci sarebbe da scrivere diversi volumi, io farò solo un brevissimo riassunto dei modelli più comuni.

A PANNELLO:

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176165d1442831787-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-zoom_28406979_a73501.jpg

Sono comode e facili da installare, in quanto avendo un raggio di ricezione molto ampio, non richiedono un puntamento preciso, ottime sui collegamenti a corto raggio, solitamente però hanno una banda di frequenze ben specifica, che ovviamente deve essere similare a quella trasmessa dal ponte.

LPDA o LOGARITMICHE:

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176166d1442831866-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-lpda.jpg

Sono antenne con una buona direttività ed a larga banda, sono indispensabili quando non si conosca la frequenza del ponte o si voglia provare varie frequenze, utilissime in 4G e configurazione a doppia antenna MIMO, è una delle soluzioni migliori per tantissime situazioni.

YAGI:

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176167d1442831922-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-yagi.jpg

Disponibile in tantissime forme, dimensioni e caratteristiche, sono fortemente direttive e sono usate prevalentemente in situazioni difficili in cui sia necessario ricevere la maggiore quantità possibile di segnale da un punto ben preciso.
Vanno scelte in base alla direttività richiesta ed alla frequenza di lavoro, spesso specifica.

COME SCEGLIERLE:

Quando si lavora con le onde radio, ogni caso è un caso a se stante, quindi difficile, stabilire a priori la soluzione migliore, io inizio osservando il valore fornito con l'antenna interna del router, e con la tabellina postata prima, si valuta se è necessario potenziare il segnale e di quanto, e in base a questo si decide che impianto fare, di solito si cerca prima la soluzione più facile ed economica.

ANTENNA CONSIGLIATA:

Se non sapete quale antenna prendere, vi do un consiglio, basato sulla prova sul campo delle medesime:

Su adko.eu trovate un set di due antenne yagi multifrequenza, con 10 metri di cavo a bassa perdita ognuna, corredati di connettori sma male, e per il prezzo di una 50ina di euro, è più che ottimo.

Il rapporto prezzo/prestazioni è assoluto, è una antenna con un buon guadagno, che si adatta a tantissime situazioni ed è già pronta, solo da montare, come potete vedere dalla foto seguente:

http://www.hwlegendshack.com/out.php/i14178_antenne.jpg

Le antenne:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176151d1442825086-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-antenne-1.jpg
A sinistra, Yagi Wittenberg K-102703-10, direttiva per LTE 800 MHZ
A destra, LPDA Huawei, direttiva a larga banda 800-2600 MHZ

Particolare antenne:
http://forum.telefonino.net/images_fotodb/antenna2214847_7.jpg

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176153d1442825259-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-ut8nxmsxjfaxxagofbxn1214847_8.jpg

Software di gestione PC:

Sono programmi, di solito creati da appassionati, che permettono di avere una gestione del modem, che con gli strumenti inclusi nel firmware originale, non è possibile avere. https://www.lte-anbieter.info/ltewatch/count_huawei.php?Datei=ltewatch_h
LTE WATCH H - permette di verificare i valori di ricezione anche a tutto schermo utili se siete sul tetto ad orientare l'antenna, permette di fissare la frequenza da utilizzare, utile per trovare quella più prestazionale.
LTE INSPECTEUR - come sopra, ma dispone di più opzioni, anche per le bande aggregate. https://routeur4g.fr/discussions/discussion/67/lteinspecteur-logiciel-de-surveillance-des-routeurs-4g-huawei/p1
LTE H MONITOR - come sopra, ma permette di avere la gestione remota del router tramite SMS, però necessità di un pc sempre acceso, è l'unico che funziona con il 535. download.ltehmonitor.com
LTEVIEW - LteView (http://www.proasm.com/other/LTEView.zip)

Se avete domande / osservazioni / dubbi / ecc. ecc.. io sono qui !

brendoo011
21-09-2015, 14:20
Rimango basito... ottimo lavoro. Devo provare.. spesa complessiva?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gd350turbo
21-09-2015, 14:44
Rimango basito... ottimo lavoro. Devo provare.. spesa complessiva?

Grazie.

Ma una fatica per arrivarci...
La spesa, è estremamente variabile, nel mio caso siamo sui 170 euro per il 593B, 190 per il 315B, 129 euro per le Wittenberg, e 70 per le LPDA, poi ci va aggiunto il palo,le staffe, e la varia ferramenta, credo siamo sui 30-40 euro.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

gd350turbo
21-09-2015, 14:49
Gran bel lavoro e gran bell'articolo :D

Tra l'altro spettacolari pure le latenze...come saturazione nel corso della giornata, emerge qualcosa per caso?

Domanda a latere: quali sono i contratti WIND e Vodafone che forniscono tutti quei GB a bimestre? Presumo contratti business, eh?
Grazie mitico.
Finora, non ho notato sostanziali differenze, ho provato anche quando pioveva...
Tieni conto però che non ne faccio un uso massiccio come la fibra di casa...

Si sono SIM business, acquistabili anche da privati a circa 25 euro / mese.
Ho omesso di parlarne per evitare infrazioni al regolamento.

windowstogo
21-09-2015, 14:53
Lavoro pazzesco, complimenti davvero.

Che autonomia avrebbe la batteria se dovesse mancare la corrente? Hai valutato se la potenze del segnale possa avere ripercussioni sulla salute riguardo le radiazioni emesse?

gd350turbo
21-09-2015, 14:59
Teoricamente qualche ora, sono batterie da 7 Ah...
Qui di solito va via per qualche minuto durante i temporali...
Le onde radio emesse sono quelle di un normale router Wi-Fi, che ovviamente sono immesse nell'ambiente, mentre le onde radio 4g, vanno tramite antenna quindi non vengono immesse nell'ambiente.

mavelot
21-09-2015, 15:17
Teoricamente qualche ora, sono batterie da 7 Ah...
Qui di solito va via per qualche minuto durante i temporali...
Le onde radio emesse sono quelle di un normale router Wi-Fi, che ovviamente sono immesse nell'ambiente, mentre le onde radio 4g, vanno tramite antenna quindi non vengono immesse nell'ambiente.

Diciamola meglio.

Vengono immesse eccome nell'ambiente, ma avendo utilizzato soluzioni estremamente direttive (doppia antenna su piano di polarizzazione), poste ad una certa altezza, ci si becca le onde solo volandoci in mezzo....:D

gd350turbo
21-09-2015, 15:20
Si appunto !

MircoT
21-09-2015, 15:31
abito in campagna, telecom non mi permette di andare oltre i 2mbit e la speranza di un miglioramento è prossima a zero.
potessi avere una connessione 4g con un buon bundle di dati sarebbe un'ottima alternativa. ma fino ad ora non ho trovato contratti con più di 30gb/mese

posso chiederti che tipo di contratti wind sono? 1000gb al bimestre sarebbero ottimi, ma non li trovo sul sito wind.

gd350turbo
21-09-2015, 15:34
Hai pvt

mavelot
21-09-2015, 15:52
chiedo venia....

ho visto meglio le foto....le antenne non sono sullo stesso piano di polarizzazione....sono utilizzate per un mimo....

brendoo011
21-09-2015, 16:02
Hai pvt

In casi invia pure a me. Sarei molto interessato ;)

-Mirco-
21-09-2015, 16:03
Complimenti veramente, ci vuole pazienza e comunque un know-how per mettere su qualcosa del genere :D
Ovviamente di base devi avere nel raggio circostante un'area di copertura 4G per stare a posto.

Per curiosità ma a livello di "pricing" tutti quei GB offerti che prezzo hanno?

gd350turbo
21-09-2015, 17:01
chiedo venia....

ho visto meglio le foto....le antenne non sono sullo stesso piano di polarizzazione....sono utilizzate per un mimo....
Si prove su prove, per trovare la soluzione migliore perché ovviamente nessun operatore ti dice quale polarizzazione utilizzare, manco fosse un segreto di stato

gd350turbo
21-09-2015, 17:10
Complimenti veramente, ci vuole pazienza e comunque un know-how per mettere su qualcosa del genere :D
Ovviamente di base devi avere nel raggio circostante un'area di copertura 4G per stare a posto.

Per curiosità ma a livello di "pricing" tutti quei GB offerti che prezzo hanno?
Si perché prima di arrivare al risultato che vedete ora sono state fatte prove su prove, ho il garage pieno di antenne e apparati che sono serviti allo scopo

Per il 4g, no ufficialmente sono coperto solo da Vodafone... Wind solo in 3g, ufficialmente ;)

Il costo a differenza di quello che si pensa, è spesso inferiore ad una ADSL classica, si parla infatti di circa 25 euro mese

fabio336
21-09-2015, 20:25
metterei giusto qualche tirante :D

gd350turbo
22-09-2015, 08:57
metterei giusto qualche tirante :D

Due si possono mettere...

as2k3
22-09-2015, 09:19
Connessione Wind con 1000 GB/bimestre

Connessione Vodafone con 100 GB/bimestre

è pur vero che sei in aperta campagna e non hai alternativa se vuoi avere una connessione molto veloce ma..................................

il costo di queste "offerte" lte?

-Mirco-
22-09-2015, 09:27

è pur vero che sei in aperta campagna e non hai alternativa se vuoi avere una connessione molto veloce ma..................................

Il costo non è malvagio per niente, il problema vero è comunque agganciarsi ad un ripetitore messo bene ed abbastanza "scarico".
Io ad esempio a casa sono coperto solo in 3G e non vado oltre i 10M in down ed 1M in up.

as2k3
22-09-2015, 09:32
http://www.speedtest.net/android/1469418893.png

dal telefono.

un approfondimento sui costi? sono interessato.

Rey46
22-09-2015, 10:16
Ti stimo gd350turbo, sei un grande :D
Hai pvt

Puoi inviarlo anche a me?

as2k3
22-09-2015, 10:37
Hai pvt

anche io vorrei conoscere i deettagli delle due offerte

mavelot
22-09-2015, 12:16
Non vorrei essere malpensante.

Me ne scuseranno l'autore del post, ed i moderatori, ma questo thread innegabilmente interessante, sembra essere creato ad arte per attrarre clienti.

I contenuti sembrano estremamente simili e sensazionalistici come in questo sito:

http://www.brokerperlatelefonia.it/sim-dati-internet-4g-illimitato/

brendoo011
22-09-2015, 12:37

Me ne scuseranno l'autore del post, ed i moderatori, ma questo thread innegabilmente interessante, sembra essere creato ad arte per attrarre clienti.

I contenuti sembrano estremamente simili e sensazionalistici come in questo sito:

Santo subito..

gd350turbo
22-09-2015, 14:13

Attualmente pago circa 25 euro mese l'una.

gd350turbo
22-09-2015, 14:15
Il costo non è malvagio per niente, il problema vero è comunque agganciarsi ad un ripetitore messo bene ed abbastanza "scarico".
Io ad esempio a casa sono coperto solo in 3G e non vado oltre i 10M in down ed 1M in up.
Mai dire mai...
A me antennisti professionisti, avevano detto che era impossibile prendere il 4g da me
Mi piacerebbe vedere la loro faccia ora

gd350turbo
22-09-2015, 14:18

Ma infatti io non ho pubblicato alcun link , alcuna informazione, su chi vende queste SIM, appunto per non dar adito a polemiche e /o contestazioni, lo hai fatto tu !

gd350turbo
22-09-2015, 14:23
anche io vorrei conoscere i deettagli delle due offerte

Seguì il link che ha pubblicato mavelot

Ale2197
22-09-2015, 14:54
Per quanto riguarda TIM c'è qualcosa?

Gigabyte2
22-09-2015, 15:05
Veramente molto interessante, purtroppo sfruttare quelle velocità senza un bundle flat è veramente frustrante. Capisco che, per chi abita in situazioni con connettività assente od insufficiente, sia una manna dal cielo.
Avrei una domanda: sfruttando queste conoscenze, è possibile realizzare un piccolo ripetitore di segnale 4G e telefonia cellulare per la casa?

gd350turbo
22-09-2015, 17:01
Veramente molto interessante, purtroppo sfruttare quelle velocità senza un bundle flat è veramente frustrante. Capisco che, per chi abita in situazioni con connettività assente od insufficiente, sia una manna dal cielo.
Avrei una domanda: sfruttando queste conoscenze, è possibile realizzare un piccolo ripetitore di segnale 4G e telefonia cellulare per la casa?

Si, ma esistono gia fatti.

bobafetthotmail
23-09-2015, 15:45
mi iscrivo al thread.

gino46
23-09-2015, 17:06
l'argomento è molto interessante, però mi chiedo, qual'è la stabilità del collegamento? Hai provato a fare diversi speed test nel corso della giornata? Probabilmente alla cella a cui sei collegato, sono collegati pochi utenti, ma nel momento in cui subentrano più utenti la velocità cala drasticamente temo è cosi per tutti i collegamenti wireless purtroppo.
Altra domanda, quella sim ha ip pubblico o privato?

gd350turbo
23-09-2015, 17:11
mi iscrivo al thread.

Sei il benvenuto...

gd350turbo
23-09-2015, 17:17
l'argomento è molto interessante, però mi chiedo, qual'è la stabilità del collegamento? Hai provato a fare diversi speed test nel corso della giornata? Probabilmente alla cella a cui sei collegato, sono collegati pochi utenti, ma nel momento in cui subentrano più utenti la velocità cala drasticamente temo è cosi per tutti i collegamenti wireless purtroppo.
Altra domanda, quella sim ha ip pubblico o privato?

Avevo grosse fluttuazioni del segnale, per grosse intendo un attimo, segnale a buon livello e un attimo dopo assenza di segnale, quando facevo le prove senza antenna esterna.

Con l'antenna esterna, centrata sul onda del ponte, le fluttuazioni sono pochissime...
Ho provato anche durante un temporale a fare un paio di speedtest, non ho riscontrato differenze sostanziali.
Poi da notare che questa non è una connessione in cui scaricare *.* come se non ci fosse un domani, va usata con criterio, ma questo passa la tecnologia !
Poi ovviamente la saturazione della cella non è cosa che possiamo controllare, se c'è ce la teniamo, da me, per ora, pare non esserci.

Wind ha ip privato 10.x.x.x Vodafone ha ip pubblico, 37.x.x.x però non riesco a collegarmi lle webcam, ho chiesto info a vodafone e stanno controllando.

gino46
23-09-2015, 20:25
Scusa se ti faccio una domanda stupida ma non capisco, hai 2 sim, una Wind è una Vodafone e decidi a quale collegarti, oppure, le hai usate entrambe solamente per i test?

gd350turbo
23-09-2015, 20:32
Scusa se ti faccio una domanda stupida ma non capisco, hai 2 sim, una Wind è una Vodafone e decidi a quale collegarti, oppure, le hai usate entrambe solamente per i test?

Nessuna domanda è stupida...

Due impianti...
Due sim...

Avevo iniziato con vodafone, ma poi quando ho visto che il traffico di un mese i familiari se lo bruciano in due settimane, ho fatto anche wind, che per loro va benissimo e vodafone, la riservo per me :cool: e per la videosorveglianza !
Facile oltre al 192.168.1.1 basta creare un altro gateway come 192.168.1.2 poi da ogni apparato scegli a cosa collegarti

Simonex84
30-09-2015, 11:13
Mi aggiungo, potrebbe sempre tornare utile, ottima guida!!

Però due canaline esterne per i cavi potevi anche usarle :p :D :D

I pali delle antenne scaricano a terra? Perché mi sembrano dei parafulmine perfetti.

matte91snake
30-09-2015, 11:18
seguo

gd350turbo
30-09-2015, 11:23
Eh hai ragione, ma quello che vedi è il risultato di mesi di prove ed esperimenti in cui ho montato e smontato il tutto decine di volte, quindi, come si dice, avevo i m..... pieni e nessuna voglia di canalizzare i fili...
Anche perché volevo farli fare un giro diretto, ma la consorte non ha voluto perché l'apparato interno sarebbe stato in mezzo al muro anziché in un lato come ora

Dominioincontrastato
30-09-2015, 11:46
Iscrittofilo pure io non sapevo di questi piani tariffari da brokeraggio, se penso che sul consumer Vodafone propone la Gigaextra a 30 E per 20 gb/mese come sim dati, in confronto alla sim che hai penso :eek: :eek: :eek:

ombra666
30-09-2015, 12:27
mi iscrivo.
confermi che la sim proviene da quel sito di brokeraggio? perchè li parla di vodafone, qua sono coperto meglio da WIND.
nel link non parla di limiti, tu invece parli di tetto di 1000gB/bimestre.
nel caso mi servisse spostarmi, posso ovviamente montare la sim in un routerino portatile huawei e collegarmi dove voglio, giusto?

grazie mille per le info :) :)

Varg87
30-09-2015, 12:41
Seguo anch'io. Ho un amico al quale potrebbe interessare.

bonzoxxx
30-09-2015, 12:48
iscrittissimo pure io, grazie GT, magari finalmente metto una pezza alla Vodafogne fissa che no va manco a calci.

Rubberick
30-09-2015, 12:53
Faccio un appunto sostanziale però su una cosa...

Il contadino britannico di cui si parlava nella varie news, non si è appoggiato ad operatori di telefonia mobile

Bensì ha predisposto una antenna 4G in trasmissione da casa sua dove aveva un contratto in fibra FTTH di quelli residenziali e ha predisposto un impianto di ricezione a casa sua in campagna.

Anzi, diciamo che siccome non aveva nemmeno grande copertura presso la sua abitazione ha esteso il punto di ricezione di vari km sempre all'interno del terreno di sua proprietà con un cavo in fibra ottica punto punto, perchè per km usare ethernet e rame non avrebbe retto.

Sostanzialmente in questo modo non appoggiandosi a nessun operatore di telefonia ma riutilizzando la sua linea di casa non ha alcun limite di traffico.

Riassumendo la configurazione del contadino britannico dovrebbe essere:

rete provider casalingo ftth -> ont -> router provider e in caso anche router suo come potrebbe essere un 68u di asus ->Modem e Hotspot 4g -> Antenna 4G ----------- Antenna 4G -> modem 4G in ethernet simile a quelli usati da te per la ricezione -> ont -> fibra di vari km -> ont -> router con wifi -> dispositivi connessi in wifi o ethernet

Sulla legalità del suo collegamento ci sarebbe da discutere.. ovviamente se per realizzare l'impianto ha richiesto un permesso e c'e' stata l'autorizzazione tutto cambia.

Da quello che leggevo ha messo su una ditta per rivendere questo proprio come servizio quindi credo che le autorizzazioni le abbia.

Con la soluzione delle antenne messe li semplicemente per ricevere meglio il segnale degli operatori e l'utilizzo di sim non hai ovviamente problemi di normative perchè non stai agendo tu come "operatore" però hai i limiti di traffico perchè non ti appoggi alla conn tua di casa ma passi per l'operatore..

gd350turbo
30-09-2015, 13:59
mi iscrivo.
confermi che la sim proviene da quel sito di brokeraggio? perchè li parla di vodafone, qua sono coperto meglio da WIND.
nel link non parla di limiti, tu invece parli di tetto di 1000gB/bimestre.
nel caso mi servisse spostarmi, posso ovviamente montare la sim in un routerino portatile huawei e collegarmi dove voglio, giusto?

grazie mille per le info :) :)
Si quello...
Attualmente pare esserci qualche difficoltà di approvvigionamento di SIM wind, dicono per ri contrattazione delle medesime.

gd350turbo
30-09-2015, 14:02
@ rubberick
Leggendo l articolo, mi pare che abbia messo un antenna 4g ad un km da casa sua perché li prende meglio.

ombra666
30-09-2015, 14:33
Si quello...
Attualmente pare esserci qualche difficoltà di approvvigionamento di SIM wind, dicono per ri contrattazione delle medesime.

scusami se ti ripeto la domanda, c'è un tetto di gb massimo o no? il link parla di "illimitato", tu mi pare hai indicato dei tetti massimi al bimestre.

datenji
30-09-2015, 14:44
se contatti loro azienda omnia 24 sul contratto sta illimitato ma poco ci credo :sofico:

Rubberick
30-09-2015, 15:03
@ rubberick
Leggendo l articolo, mi pare che abbia messo un antenna 4g ad un km da casa sua perché li prende meglio.

Si, come dicevo il suo setup è un pò complesso.

Vediamone i punti principali a confronto analizzando prima ricezione e poi trasmissione:

RICEZIONE

Soluzione Tua:

Tralasciando il fatto che hai voluto realizzarlo sia per Vodafone sia per Wind per avere un doppio impianto il sunto è:

-> una coppia di antenne direttive montate su un palo e puntate verso il ripetitore dell'operatore telefonico che fornisce il 4g LTE

-> si attaccano ad un modem 4g LTE con interfaccia ethernet

-> arrivi al tuo router di casa

Soluzione del Contadino Britannico:

-> sempre una coppia di antenne direttive, puntate verso la sua antenna proprietaria stavolta che eroga la connessione 4g LTE

-> attaccata ad un modem 4g LTE con interfaccia ethernet

-> non arrivi direttamente al suo router di casa poichè mentre tu hai avuto fortuna con la posizione delle antenne, lui vicino casa non prende bene, dato che ha un grosso appezzamento di terreno ha posizionato il tutto in un punto dove prende bene, ci ha messo un ont - terminatore ottico, ha steso qualche km di fibra comprata al ferramenta fino all'abitazione, ci ha messo un altro ont per la ricezione e poi da li ha collegato in ethernet fino al suo router

TRASMISSIONE

Soluzione tua:

Nessuna trasmissione, tu ti attacchi direttamente alle antenne 4g LTE di un operatore disponibile in questo caso o Wind o Vodafone.

Soluzione del Contadino Britannico:

Siccome a casa ha una FTTH illimitata ha attaccato un modem + antenna 4g LTE professionale per la trasmissione e riceve quella in campagna, non la 4g LTE di un operatore telefonico.

Con il vantaggio che è come se fosse in lan e non paga nessun traffico e con nessun limite del caso.

-Mirco-
30-09-2015, 16:08
scusami se ti ripeto la domanda, c'è un tetto di gb massimo o no? il link parla di "illimitato", tu mi pare hai indicato dei tetti massimi al bimestre.

Sarebbe interessante saperlo, perchè tra illimitato e non c'è una bella differenza sull'utilizzo che puoi farne :fagiano:

mavelot
30-09-2015, 16:22
Faccio un appunto sostanziale però su una cosa...

Il contadino britannico di cui si parlava nella varie news, non si è appoggiato ad operatori di telefonia mobile

Bensì ha predisposto una antenna 4G in trasmissione da casa sua dove aveva un contratto in fibra FTTH di quelli residenziali e ha predisposto un impianto di ricezione a casa sua in campagna.

Da noi sarebbe illegale punto. Non c'è autorizzazione che tenga. Quelle frequenze sono di "proprietà" dello Stato e oggetto di opportuni bandi con cui vengono date in concessione agli operatori mobili. Non sono in nessun caso utilizzabili da privati.

Diverso sarebbe realizzando ponti WIFI interamente su proprietà private.

gd350turbo
30-09-2015, 17:44
Si come scritto,
100 GB bimestre Vodafone
E 1000 GB bimestre wind, ammesso e non concesso che ci siano cambiamenti in atto

gd350turbo
30-09-2015, 17:46
Sarebbe interessante saperlo, perchè tra illimitato e non c'è una bella differenza sull'utilizzo che puoi farne :fagiano:
È un illimitato commerciale via...;)

Scott Summers
30-09-2015, 18:04
Letto solo ora il topic...

gd350turbo > :ave:

Piece of cake, bro

gd350turbo
30-09-2015, 18:08
Letto solo ora il topic...

gd350turbo > :ave:

Piece of cake, bro

:cincin:

jacopastorius
30-09-2015, 20:16
Io non ho capito in cosa differiscono queste sim speciali dalle sim che normalmente ti forniscono gli operatori.
Non è possibile fare questi ponti con le normali sim?

-Mirco-
30-09-2015, 20:22
È un illimitato commerciale via...;)

Sisi ma non è per fare polemica eh..
Solo che conoscendo bene l'offerta si conosce anche l'utilizzo possibile.
Anche perché ci sono alcuni che vanno oltre 16gb di traffico giornalieri, ed in tal caso a bimestre i 1000GB li sfori.
Sicuramente traffico illimitato sarebbe stata un'altra cosa.

gd350turbo
30-09-2015, 20:44
Io non ho capito in cosa differiscono queste sim speciali dalle sim che normalmente ti forniscono gli operatori.
Non è possibile fare questi ponti con le normali sim?
Sono SIM dati aziendali...

NZ
30-09-2015, 20:47
ciao a tutti
qualcuno conosce questo servizio http://www.flat4g.com/ ?

dicono che si appoggiano a Wind e per 29 euro/mese offrono connessione ILLIMITATA in 4G LTE fino a 50Mb down e 30mb up

mi sembra troppo bello per essere vero... dove sarà la fregatura?

gd350turbo
30-09-2015, 20:47
Sisi ma non è per fare polemica eh..
Solo che conoscendo bene l'offerta si conosce anche l'utilizzo possibile.
Anche perché ci sono alcuni che vanno oltre 16gb di traffico giornalieri, ed in tal caso a bimestre i 1000GB li sfori.
Sicuramente traffico illimitato sarebbe stata un'altra cosa.
Ovvio, ma sai in telefonia, è diventato comune l'uso improprio del termine illimitato...

bonzoxxx
30-09-2015, 21:33
beh dai 1TB di dati a bimestre non sono male è, a me basterebbe avere una 10/10Mbit, me le sogno la notte le velocità di GT :muro: :muro:

Alla fine si tratta di 16GB al giorno per 61 giorni, ovvero significa stare a scaricare fisso a 180KByte al secondo.

Non è illimitato, ma 16GB al giorno si può fare IMHO :D

Simonex84
30-09-2015, 21:51
beh dai 1TB di dati a bimestre non sono male è, a me basterebbe avere una 10/10Mbit, me le sogno la notte le velocità di GT :muro: :muro:

Alla fine si tratta di 16GB al giorno per 61 giorni, ovvero significa stare a scaricare fisso a 180KByte al secondo.

Se non si fa p2p direi che bastano ed avanzano

bonzoxxx
30-09-2015, 21:56

Direi proprio di si :)

Attualmente non riesco neanche a collegarmi al pc con teamviewer, quindi tutto ciò che va un pelo più veloce sarebbe ORO!

ombra666
30-09-2015, 23:48
100 di vodafone sono troppi pochi.
con l'arrivo di netflix (spero), più steam, spotify, tv (ormai faccio tutto via streaming), cloud personale.... penso punterei più sul tB/bimestre.

fano
01-10-2015, 08:57
Bisognerebbe che le compagnie TLC imparassero l'italiano! Illimitato vuol dire "senza limiti" e se hai un limite di traffico (e quindi non puoi usare il P2P così come lo Streaming se no te lo ciucci in una settimana l'illimitato!) beh sei "limitato"!

Io non riesco a capire perché l'ADSL / Fibra Ottica è davvero "illimitata" mentre con la telefonia mobile devono continuare con questi "trucchetti"!

gd350turbo
01-10-2015, 09:13

Una 10 mbit la si ottiene con un HUAWEI B 683 del costo di una cinquantina di euro...
Ed eventualmente un antenna esterna dipende dalla situazione

gd350turbo
01-10-2015, 09:16
Il p2p con la connessione 3/4G non va per niente d'accordo...
Le porte in ingresso di solito sono chiuse e l'IP è privato , quindi niente id alto...
Inoltre...
Vi sono filtri di wind Vodafone, che in caso di traffico elevato p2p, tagliano la banda a 10 KB/sec

gd350turbo
01-10-2015, 09:19
Direi proprio di si :)

Attualmente non riesco neanche a collegarmi al pc con teamviewer, quindi tutto ciò che va un pelo più veloce sarebbe ORO!
La mia esigenza che mi ha spinto a cercare la migliore connessione possibile, è nata dal fatto che sia io sia la mia compagna, usiamo desktop remoto / teamviewer
Quindi necessità qualcosa di stabile, veloce ed più possibile affidabile

Simonex84
01-10-2015, 09:21
Ma se anche ci fossero porte aperte e niente filtri 1TB di traffico lo bruci in molto meno di un mese, con quelle velocità poi

gd350turbo
01-10-2015, 09:26
Eh si, con Vodafone, a 100 mbit, poche ore...
Questa connessione è come una Ferrari, ma con un serbatoio piccolo...
Quindi va usata con oculatezza, da me, normalmente in un mese partono un 200 GB...

datenji
01-10-2015, 09:29
le schede wind sono terminate e non arrivano più risposta da broker...

gd350turbo
01-10-2015, 09:52
Quello che immaginavo / temevo :mad:

stitchre
01-10-2015, 12:11
sono molto interessato grazie per il post
contribuisco con questo che indica anche i ponti dove sono localizzati

http://opensignal.com/coverage-maps/Italy/

gd350turbo
01-10-2015, 12:35
Ah il mitico open signal
Per i ponti da me vicini però non è molto preciso

caccapupu91
01-10-2015, 17:25
mannaggia al p2p! grande turbo :D

gd350turbo
01-10-2015, 20:41
Eh si peccato davvero

tony720
02-10-2015, 11:34
Buongiorno mi unisco a questa discussione, nuovo iscritto piacere tony.
Ciao turbo sarei interessato a quei componenti... diciamo che il modem sono riuscito a trovarlo, huawei b315 , l'unica cosa è l'antenna ho visto qualcosa su ebay la LPDA sembra al caso mio ma mi sembrano un pò care calcolando anche le spese di spedizione è una bella cifra, avresti qualche consiglio da darmi?
E necessario acquistarne 2 di antenne oppure ne basta una?
grazie buona giornata a tutti :)

gd350turbo
02-10-2015, 11:42
Io le LPDA le ho prese approfittando di un offerta su aliexpress, direi di averle pagate sulla sessantina di euro entrambe.
Tuttavia, è un antenna molto comune, su amazon punto de, ne ho viste diverse.
Si ti conviene prenderne due, sfruttano il mimo e vanno molto meglio.
Però al di la di tutto, io ti consiglio di provare prima il B315 senza antenne, ha un ottima ricezione, r potresti ottenere validi risultati.

tony720
02-10-2015, 13:57
Grazie x la risposta, comunque devo utilizzare una sim Vodafone 4g quindi mi confermi che le LPDA fanno al caso mio giusto? Non vorrei sbagliare a fare acquisti. Su ebay mi hanno sparato un antenna con 30 metri di cavo a 75€ più 45€ di spedizione ...calcolando che ne servono 2 si andrebbe sui 200€ cifra abbastanza alta. Proverò su Amazon grazie.

gd350turbo
02-10-2015, 18:59
Grazie x la risposta, comunque devo utilizzare una sim Vodafone 4g quindi mi confermi che le LPDA fanno al caso mio giusto? Non vorrei sbagliare a fare acquisti. Su ebay mi hanno sparato un antenna con 30 metri di cavo a 75€ più 45€ di spedizione ...calcolando che ne servono 2 si andrebbe sui 200€ cifra abbastanza alta. Proverò su Amazon grazie.

Non usare 30 metri di cavo...
quello che guadagni con l'antenna lo perdi nel cavo

tony720
02-10-2015, 19:25
caspita calcola che devo arrivare dal piano terra (modem casa mia) al primo piano per mettere le antenne e un casino allora come si fa???:muro:

Simonex84
02-10-2015, 19:58
caspita calcola che devo arrivare dal piano terra (modem casa mia) al primo piano per mettere le antenne e un casino allora come si fa???:muro:

metti il modem al primo piano vicino all'antenna e poi scendi al piano terra con un cavo di rete oppure via wifi oppure powerline

gd350turbo
02-10-2015, 20:03

Come disse Simonex84

Molti, mettono il router vicino all'antenna dentro ad una scatola ermetica ovviamente, e poi scendono con il cavo di rete, per il quale 30 metri non danno problemi.

tony720
02-10-2015, 22:36
Il terrazzo non di mia proprietà, ma a questo punto farò come consigliate 😉

Dominioincontrastato
04-10-2015, 10:38
Se a qualcuno puo' interessare h3g da la possibilità di questa tariffa si chiama web night&day http://www.tre.it/tariffe/web-night-day per 20 E al mese tramite conto corrente (visto che si tratta di un abbonamento dati) da diritto:
- da mezzanotte alle 8 a 30 gb al giorno se si sfora va a velocità ridotta
- dalle 8 a mezzanotte 1 gb al giorno se si sfora traffico extrasoglia contato poi in fattura

2 appunti da fare
-Verificare la copertura moooolto attentamente
-fare attenzione al gigabyte giornaliero se sfora molto sono delle botte in conto corrente non da poco

gd350turbo
04-10-2015, 12:13
Concordo in pieno sui due appunti;
Io sto aspettando 3 da circa 15 anni, casa mia è ancora area bianca sul loro sito

brendoo011
04-10-2015, 12:50
Avete provato il download verso server esteri come va con queste tipo di sim?

Dominioincontrastato
04-10-2015, 12:54
Concordo in pieno sui due appunti;
Io sto aspettando 3 da circa 15 anni, casa mia è ancora area bianca sul loro sito

su quella mappa non c'è molto da fidarsi, so per certo che persone che hanno acquistato una sim 3 per usarla nel loro paesino lontano dai grossi centri hanno avuto problemi di ricezione, c'è poco da fare la migliore ricezione la provi solo prendendo una sim e andando sul posto per verificare l'effettiva ricezione, anche perchè l'effettiva ricezione dipende da parecchi fattori.

La mappa copertura 3 credo che sia calcolata da una funzione dell'app che si chiama Qualità rete che invia periodicamente (non si sa questo periodo ma credo che sia parecchio spesso) dati relativi alla posizione e qualità del segnale, stando indoor ho notato che la batteria si drenava di parecchio, disattivando qualità rete, tutto normale.

Oppure se hai un amico che ha 3 puoi sempre farlo venire a casa tua per fare una prova

Rubberick
04-10-2015, 14:23
Se a qualcuno puo' interessare h3g da la possibilità di questa tariffa si chiama web night&day http://www.tre.it/tariffe/web-night-day per 20 E al mese tramite conto corrente (visto che si tratta di un abbonamento dati) da diritto:
- da mezzanotte alle 8 a 30 gb al giorno se si sfora va a velocità ridotta
- dalle 8 a mezzanotte 1 gb al giorno se si sfora traffico extrasoglia contato poi in fattura

2 appunti da fare
-Verificare la copertura moooolto attentamente
-fare attenzione al gigabyte giornaliero se sfora molto sono delle botte in conto corrente non da poco
beh potresti organizzarti con 2 abbonamenti, il tutto configurato con un gateway che segue uno schedule... di giorno lo switchi sull'abbonamento di un altro operatore... di notte in automatico invece si appoggia a quello

se hai bisogno di lasciare a scaricare roba pesante di notte lo puoi fare in questo modo senza stress di bollette maggiorate o altro :)

Dominioincontrastato
04-10-2015, 20:26
beh potresti organizzarti con 2 abbonamenti, il tutto configurato con un gateway che segue uno schedule... di giorno lo switchi sull'abbonamento di un altro operatore... di notte in automatico invece si appoggia a quello

se hai bisogno di lasciare a scaricare roba pesante di notte lo puoi fare in questo modo senza stress di bollette maggiorate o altro :)

non sono più di tanto d'accordo, anche perchè per lavoro conosco un po' tutte le offerte delle compagnie telefoniche del settore consumer, non c'è nulla di offerta dati che durante il giorno ti da molti gigabyte, ad esempio Vodafone da la Gigamaxi con 30 E 20 gb che sono parecchi rapportati alla quantità dei dati e se non fosse per la copertura piuttosto penosa di 3 è quella che in assoluto ha le tariffe più competitive. La somma di 2 contratti dati al mese fa un bottarella non indifferente, a 20 E al mese la Night&day di 3 è grasso che cola, per la notte sono 900 Gb/mese. Se ci fosse il modo di avere il blocco da router della quantità di dati sopratutto con il giga giornaliero magari con qualche firmware moddato non sarebbe male

gd350turbo
05-10-2015, 07:21
Il HUAWEI B315 ha la soglia dati impostabile, ma solo con quantitativo, non come orario

Rubberick
05-10-2015, 11:19
un modo coatto spendendo un sacco di soldi e senza trafficare di firmwares sarebbe un router in load balance e 2 router slave con soglia dati differente impostata + due timer che spegnono e accendono i router slave che fanno da gateway a secondo dell'orario :P

in questo modo il load balance pilota la connessione sull'uno o sull'altro a seconda di quello che trova acceso :D

gd350turbo
05-10-2015, 11:32
:D:D:D
Anche...
:D:D:D

Ma preferisco una SIM senza orari...

tony720
09-10-2015, 23:03
ciao gd350turbo, mi è arrivato il modem huawei b593s-22 4g con una mimo esterna sto facendo delle prove... l'unica cosa e quel programmino LTE WATCH
non funge non mi rileva nessun parametro della ricezione del segnale (vodafone) alla voce setting e impostato cosi: metodo di accesso default
address ip host 192.ecc password vuoto. Dov'è l'errore?? alla voce address ip host che devo mettere quello del modem?
ho anche installato il framework x farlo funzionare ma nulla.
Puoi aiutarmi? grazie in anticipo.:)

gd350turbo
10-10-2015, 08:22
ciao gd350turbo, mi è arrivato il modem huawei b593s-22 4g con una mimo esterna sto facendo delle prove... l'unica cosa e quel programmino LTE WATCH
non funge non mi rileva nessun parametro della ricezione del segnale (vodafone) alla voce setting e impostato cosi: metodo di accesso default
address ip host 192.ecc password vuoto. Dov'è l'errore?? alla voce address ip host che devo mettere quello del modem?
ho anche installato il framework x farlo funzionare ma nulla.
Puoi aiutarmi? grazie in anticipo.:)

LTE WATCH H non funziona con il B593...
I dati che ti fornisce LTE WATCH H, li trovi nel menu system/diagnostic/wireless del B593.

Quel programma si usa con il B315 che non mostra i dati dal menu interno.

bobafetthotmail
10-10-2015, 10:28
Mi piacerebbe fare una cosa del genere con un router con firmware dd-wrt.

Consigli su qualche chiavetta 4G che supporta 2 antenne? (che vedo se è compatibile)

In teoria usando una porta USB 3.0 del router + un cavo USB con ripetitore del segnale dovrei starci come lunghezza.

Sennò dei modem 4G che permettono un bridging?

Se ci fosse il modo di avere il blocco da router della quantità di dati sopratutto con il giga giornaliero magari con qualche firmware moddato non sarebbe maleL'unica cosa che conosco è questo script che logga i dati e ti dà una interfaccia per vederli (installabile in dd-wrt, openwrt e asuswrt cioè nel firmware standard degli ASUS).
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=259806

Per una cosa automatica devi installarlo poi fare uno script che parte all'avvio e che controlla ogni X secondi quanto è il totale nei dati raccolti e se si avvicina troppo al limite avvia una reazione pre-programmata, tipo disattiva l'interfaccia di rete 4g manualmente, poi inizia a guardare l'orologio finchè non scatta l'ora X e riattiva il modem 4g quando è sera.

un modo coatto spendendo un sacco di soldi e senza trafficare di firmwares sarebbe un router in load balance e 2 router slave con soglia dati differente impostata + due timer che spegnono e accendono i router slave che fanno da gateway a secondo dell'orario :P

in questo modo il load balance pilota la connessione sull'uno o sull'altro a seconda di quello che trova acceso :Dil load balancer non serve. Basta che tieni i due router con stesso IP ma mai accesi nello stesso momento (timer).

Se non puoi mettere script, questa è l'unica strada.

gd350turbo
10-10-2015, 12:05
HUAWEI E3372
Diversi miei "colleghi" la usano con soddisfazione

Inviato dal mio X5 utilizzando Tapatalk

Rubberick
10-10-2015, 13:11
secondo me qui con tutta l'esigenza che c'e' da parte degli utenti e la volontà di buttar fuori roba che semplifichi la vita usciranno un set di guide e tools buildate dagli utenti stessi :P

brendoo011
10-10-2015, 13:37
Io farei questi contratti per via del upload che mi interessa di più che il Download...

Vic Mackey
10-10-2015, 14:06
Secondo voi con un uso normale del My Sky... quindi usando anche la parte internet per l'on demand, quanti mb si possono consumare? Perchè non riesco a quantificarli... sarebbe bello poter usare queste linee 4g anche per lo streaming

gd350turbo
10-10-2015, 15:11
secondo me qui con tutta l'esigenza che c'e' da parte degli utenti e la volontà di buttar fuori roba che semplifichi la vita usciranno un set di guide e tools buildate dagli utenti stessi :P

E' auspicabile !
Molto !

gd350turbo
10-10-2015, 15:13
Io farei questi contratti per via del upload che mi interessa di più che il Download...

Infatti, 30 mega di download, non fanno per niente schifo...
Peccato il limite di 50 gb/mese
Ci sono rumors & voci che parlano di un possibile aumento, ma nulla di confermato !

Jckdaniels
14-10-2015, 15:32
Ciao GD,
mi hai dato troppo coraggio! E ho comprato il B315 :D ora vediamo quando arriva se antenna si, antenna no e chi ha più copertura.
Vodafone mi va forte al terzo piano ma io sto al primo :doh: con 20 db e 60 Mbps di differenza. (test al telefono 4G)
Ho anche io qualche nozione tecnica, ma con antenne non mi sono mai sbilanciato, magari con i dati alla mano mi dai qualche consiglio..... ;)

gd350turbo
14-10-2015, 16:17
Quando vuoi, io sono qui !

Inviato dal mio X5 utilizzando Tapatalk

Jckdaniels
15-10-2015, 15:43
E' arrivato il router! :D
Nel frattempo ho appurato che wind non esiste in zona e che Vodafone ha un'antenna di fronte casa mia, secondo quanto segnato da Opensignal, anche se non riesco a rintracciarla visivamente...
Cmq avere dalle info telefono -85 Dbm e 34 asu credo sia buono e di contro super i 90 Mbps/s, ovviamente dentro casa non ci sono questi numeri...
Stasera vediamo se necessario provvedere alle antenne, una domanda GD il test senza antenne che hai fatto era col modem all'aperto o nella posizione cablata della foto?

gd350turbo
15-10-2015, 18:37
E' arrivato il router! :D
Nel frattempo ho appurato che wind non esiste in zona e che Vodafone ha un'antenna di fronte casa mia, secondo quanto segnato da Opensignal, anche se non riesco a rintracciarla visivamente...
Cmq avere dalle info telefono -85 Dbm e 34 asu credo sia buono e di contro super i 90 Mbps/s, ovviamente dentro casa non ci sono questi numeri...
Stasera vediamo se necessario provvedere alle antenne, una domanda GD il test senza antenne che hai fatto era col modem all'aperto o nella posizione cablata della foto?

Appoggiato al davanzale della finestra.

Jckdaniels
15-10-2015, 20:54
Evidentemente casa mia è un buco nero, visto che appena montato d'avanti alla finestra non prendeva il 4G, ma in ogni caso andava sempre al doppio della mia adsl abituale (4 vs 2 Mbps).
Provando con la presa esterna in balcone già sale a 15 Mbps!
Ad ogni modo non sono riuscito a trovare tra i menu del router riferimenti alla qualità del segnale, ma comunque per il test di funzionamento express che ho potuto effettuare stasera sono stra soddisfatto. :cincin:

gd350turbo
15-10-2015, 21:07
Evidentemente casa mia è un buco nero, visto che appena montato d'avanti alla finestra non prendeva il 4G, ma in ogni caso andava sempre al doppio della mia adsl abituale (4 vs 2 Mbps).
Provando con la presa esterna in balcone già sale a 15 Mbps!

Eh si eh...
Per avere più segnale l'unica è antenne esterne !

Ad ogni modo non sono riuscito a trovare tra i menu del router riferimenti alla qualità del segnale, ma comunque per il test di funzionamento express che ho potuto effettuare stasera sono stra soddisfatto. :cincin:

Non ci sono...
Devi usare il programma LTEWATCH H
http://www.lte-anbieter.info/ltewatch/huawei.php

Metti l'indirizzo IP del router e admin come password !

Rubberick
15-10-2015, 23:01
questo thread diventerà la rabbia e l'ingegno degli italiani contro il digital divide ;p

Jckdaniels
16-10-2015, 10:09
Eh si eh...
Per avere più segnale l'unica è antenne esterne !

Non ci sono...
Devi usare il programma LTEWATCH H
http://www.lte-anbieter.info/ltewatch/huawei.php

Metti l'indirizzo IP del router e admin come password !

Che cosa stupida.... tuttavia tamponeremo come mi hai consigliato, ad ogni modo non ho potuto provarlo in una zona favorevole, di fatto la ringhiera del balcone scherma davvero tanto, mi attrezzerò di prolunga elettrica e col programma in questione cercherò di capire come va....

questo thread diventerà la rabbia e l'ingegno degli italiani contro il digital divide ;p

Ma non ho dubbi che lo diventi! Già prima di trovare la guida di GD su diversi forum, avevo intuito fosse l'unica soluzione a mesi di guasti aperti per l'adsl, il problema per alcuni è fare i conti con in limite di traffico, io personalmente non supero i 20GB mese da stat router adsl.
A me serve per giocare fondamentalmente, streaming poco perchè ho sky, quindi i 50GB non mi fanno paura

Jckdaniels
16-10-2015, 16:19
Ma piazzare il router in scatola stagna direttamente sul palo delle antenne per minimizzare la perdita sul cavo?
Nella peggiore delle ipotesi dovrei utilizzarne 12m mettendo il router in casa, se lo piazzo sempre al primo piano in scatola stagna si riduce a 6, ma visto che già siamo fuori perchè non poco sotto l'antenna?

Come la vedete?:boh:

gd350turbo
16-10-2015, 19:40
Ma piazzare il router in scatola stagna direttamente sul palo delle antenne per minimizzare la perdita sul cavo?
Nella peggiore delle ipotesi dovrei utilizzarne 12m mettendo il router in casa, se lo piazzo sempre al primo piano in scatola stagna si riduce a 6, ma visto che già siamo fuori perchè non poco sotto l'antenna?

Come la vedete?:boh:

In molti lo fanno...
E' un ottima idea per massimizzare il segnale, meno cavo c'è, meno attenuazione abbiamo !
Però non deve essere stagna stagna, altrimenti non c'è ricircolo di aria...
con due buchi sul fondo, coperti da rete metallica anti insetti e sei a posto !

Zetino74
18-10-2015, 18:38
Interessante, mi iscrivo.

Jammed_Death
18-10-2015, 18:55
Infatti, 30 mega di download, non fanno per niente schifo...
Peccato il limite di 50 gb/mese
Ci sono rumors & voci che parlano di un possibile aumento, ma nulla di confermato !

da quello che avevo letto io, le offerte sono "illimitate". Quando si raggiungono i 50gb chiami e sbloccano altri 50gb e così via

infatti le offerte sono vendute come "illimitate" non come 50gb o 500gb

gd350turbo
19-10-2015, 07:15
Si quella è l'ipotesi più accreditata...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Jckdaniels
19-10-2015, 08:32
In molti lo fanno...
E' un ottima idea per massimizzare il segnale, meno cavo c'è, meno attenuazione abbiamo !
Però non deve essere stagna stagna, altrimenti non c'è ricircolo di aria...
con due buchi sul fondo, coperti da rete metallica anti insetti e sei a posto !

L'unica perplessità della scatola stagna con gli accorgimenti evidenziati, è che sto vicino al mare e di conseguenza l'umidità è pazzesca, ma potrei provare con la silica...

da quello che avevo letto io, le offerte sono "illimitate". Quando si raggiungono i 50gb chiami e sbloccano altri 50gb e così via

infatti le offerte sono vendute come "illimitate" non come 50gb o 500gb

Venerdì li ho chiamati, direttamente in sede non il broker (e gli ho detto che non ci volevo più parlare per informazioni carenti), chiedendo se fosse possibile uno sblocco oltre la soglia 50 GB telefonando e/o acquistando altro traffico...
La risposta è stata abbiamo la 500 Gb in promozione fino a Ottobre, nessun taglio, (me lo sono fatto dire 3 volte) sto aspettando che mi mandino il contratto......

gd350turbo
19-10-2015, 10:36
Se fosse realmente così sarebbe perfetto...
Ma dubito

Jckdaniels
19-10-2015, 13:36
Mah vedremo, ancora non mi ha richiamato nessuno comunque....

Jckdaniels
20-10-2015, 11:58
Seconda telefonata:
sono 500 GB, ma vanno sbloccati ogni 50, stanno lavorando per rendere fruibile tutto il traffico senza bisogno di telefonare.

-Mirco-
20-10-2015, 12:01
Seconda telefonata:
sono 500 GB, ma vanno sbloccati ogni 50, stanno lavorando per rendere fruibile tutto il traffico senza bisogno di telefonare.
Parlano di wind o vodafone?

gd350turbo
20-10-2015, 16:44
Salve a tutti!
Mi sono trasferito in una nuova abitazione a Roma, e fatto il trasloco della mia linea Fastweb alla nuova abitazione.
Purtroppo il tecnico telecom oggi ha fatto verifica e, oltre al fatto che la mia centralina è tutta occupata, con relativi tempi biblici per richiederne ampliamento, mi ha detto che il segnale sarebbe comunque molto scarso perchè lontano dalla centrale...e come consiglio spassionato mi ha detto che sarebbe meglio rivolgermi a offerte con connessione LTE oppure linkem o simili.

Considerando che sto cercando qualcosa FLAT o il più vicino possibile, e che faccio molto gaming online (quindi il ping conta!), tralasciando dunque i vari servizi satellitari con ping mostruosi, cosa mi consigliate?

Sto valutando varie ipotesi, tra le quali Il Cube della Tre LTE, che da me va velocissimo (quasi una fibra!), ma c'è il limite di 1 giga al giorno, 30 al mese, sia pur illimitato di notte.
Altra opzione plausibile potrebbe essere la Vodafone Station Revolution 4G
Per il resto non mi sembra di trovare opzioni ideali per la mia situazione

Potete darmi qualche consiglio?!? Grazie mille! :D

La prima cosa da fare è verificare la copertura vodafone nella tua zona...
Tramite sito stesso e tramite il sito ARPA per vedere dove sono posizionati i ponti.
Poi si vede !

gd350turbo
20-10-2015, 16:50
Parlano di wind o vodafone?

Vodafone, attualmente limitata a 50 gb/mese ( sbloccabili ??? )

Jckdaniels
20-10-2015, 18:05
Vodafone, attualmente limitata a 50 gb/mese ( sbloccabili ??? )

Si sbloccabili fino a totalizzare i 500GB (cinquecento), attraverso telefonata a servizio assistenza, sembra essere una cosa imposta dalla vodafone come anti frode.
L'unica "frode" che i viene in mente è condividere con qualcuno la connessione :mc:

skepiz
21-10-2015, 10:23
ciao, ho omnia24 stipulata da una settimana, per adesso tutto ok, veramente veloce, broker mi ha garantito 1000 gb (sottointeso mensili ma secondo me bimestrali) sotto rete Vodafone. La sim non ha nessuna scritta. Come faccio a sapere al momento quanti dati ho consumato? ho il limite dei 50 gb con rinnovo a chiamata secondo voi? il router huawei mi visualizza il traffico totale della rete lan per cui è di molto sovrastimato avendo hdd di rete installati.

gd350turbo
21-10-2015, 10:26
Vodafone, da me manda messaggi a 40 e 50 gb

-Mirco-
21-10-2015, 10:31
ciao, ho omnia24 stipulata da una settimana, per adesso tutto ok, veramente veloce, broker mi ha garantito 1000 gb (sottointeso mensili ma secondo me bimestrali) sotto rete Vodafone. La sim non ha nessuna scritta. Come faccio a sapere al momento quanti dati ho consumato? ho il limite dei 50 gb con rinnovo a chiamata secondo voi? il router huawei mi visualizza il traffico totale della rete lan per cui è di molto sovrastimato avendo hdd di rete installati.

Velocità?

Foschi
21-10-2015, 10:53
c'è qualcuno che ha superato i 50GB e non ha ricevuto il blocco (senza chiamare)?

tony720
21-10-2015, 11:46
Salve ragazzi, io ancora non ho attivato nessuna sim omnia, volevo sapere se c'è qualcuno che la utilizza x il gaming online il nat e aperto? Io ho provato con una sim Vodafone e su mw3, cod ecc...mi dà nat moderato. Ho provato anche a mettere la play in dmz, aprire le porte o l'upnp ma niente ( modem huawei)
Qualcuno ha idee?

gd350turbo
21-10-2015, 13:19
Si poche ma ben confuse :):):)

Ho provato a chiamare Vodafone se mi abilitavano l'ip pubblico e c'è, solo che non riesco lo stesso a collegarmi con le webcam...
Sto cercando il modo anch'io

Jckdaniels
21-10-2015, 13:39
Salve ragazzi, io ancora non ho attivato nessuna sim omnia, volevo sapere se c'è qualcuno che la utilizza x il gaming online il nat e aperto? Io ho provato con una sim Vodafone e su mw3, cod ecc...mi dà nat moderato. Ho provato anche a mettere la play in dmz, aprire le porte o l'upnp ma niente ( modem huawei)
Qualcuno ha idee?

Appena riesco a fare il contratto ti faccio sapere, ma hai provato proprio a giocare o ti sei limitato a guardare il nat?

tony720
21-10-2015, 15:04
Ho provato a giocare e diciamo che quasi sempre perdo la lobby

Jckdaniels
21-10-2015, 15:06
Ho provato a giocare e diciamo che quasi sempre perdo la lobby

Perdi nel senso che arrivi ultimo o si disconnette? (scusa se la domanda è idiota ma non ho compreso :D )

tony720
21-10-2015, 17:24
Scusami mi sono espresso male intendevo perdere la connessione con l'host
Proprio perché si il nat moderato

gino46
21-10-2015, 19:45
Che io sappia Vodafone non ha ip pubblico, per me questa serebbe una grave mancanza purtroppo

gd350turbo
21-10-2015, 19:57
La mia sim c'è l'ha, è un 37.x.x.x però è come fosse privato, non di raggiunge.

Foschi
21-10-2015, 20:02
Ha ragione gino46

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gd350turbo
21-10-2015, 20:17
Ha ragione si...

Foschi
21-10-2015, 20:57
Ha ragione si...

Eri te che avevi combinato con la voda a combinare un ip pubblico?

gd350turbo
22-10-2015, 07:22
Si

Foschi
22-10-2015, 08:21
Si

come hai fatto? ed è per sempre?

Foschi
22-10-2015, 08:28
per l'ip pubblico vodafone

http://www.elsist.it/WebSite/Html/Italian/Support/Forums/ItMessagesList.php?Action=MessagesView&TopicID=834&Offset=0

tony720
22-10-2015, 09:05
In quel sito dice che al momento dell'acquisto della sim bisogna richiedere espressamente x ip pubblico, e chi ha già una sim da un po' di tempo può comunque fare richiesta?

gd350turbo
22-10-2015, 11:06
come hai fatto? ed è per sempre?
L'ho chiesto a Vodafone, ma non ha risolto il mio problema

Foschi
22-10-2015, 12:48
E qui cade tutto...

gd350turbo
22-10-2015, 12:57
Evidentemente oltre al IP pubblico c'è altro, altro che non vogliono dire / fare

tony720
22-10-2015, 13:05
Quindi neanche facendo richiesta risolveremo il problema??

Foschi
22-10-2015, 13:10
È un bel problema!

tony720
22-10-2015, 13:22
Già....

gd350turbo
22-10-2015, 13:28
Non lo so....
Provate, magari trovate qualcuno ben disponibile ad aiutarvi

tony720
22-10-2015, 13:35
Si domani mattina ci provo vi farò sapere...;)

Jckdaniels
22-10-2015, 14:58
Gd scusami, l'antenna superiore delle due LPDA è Tx o Rx?

gd350turbo
22-10-2015, 15:20
Sono tutte e due TX RX, funzionano in mimo, è il router che le gestisce in base al segnale ricevuto

Jckdaniels
22-10-2015, 15:38
Sono tutte e due TX RX, funzionano in mimo, è il router che le gestisce in base al segnale ricevuto

Ottimo! Cosa strana quelle ricevute non hanno la posizione per la staffa +/-45° ma solo 0° e tilt verticale.
Niente che un trapano non possa risolvere :rolleyes:

Scusami mi sono espresso male intendevo perdere la connessione con l'host
Proprio perché si il nat moderato

Fammi fare due buchi e provo, ma nella play non da NAT1/2/3 in verifica connessione?

tony720
22-10-2015, 16:09
Ottimo! Cosa strana quelle ricevute non hanno la posizione per la staffa +/-45° ma solo 0° e tilt verticale.
Niente che un trapano non possa risolvere :rolleyes:

Fammi fare due buchi e provo, ma nella play non da NAT1/2/3 in verifica connessione?

Nella play ti dà nat 2 ma nel gioco mw3 ti dà moderato

tony720
23-10-2015, 13:46

Bene eccomi come promesso ho chiamato la Vodafone, ho parlato con una signorina moolto gentile dove gli ho spiegato il problema del ip privato e lei purtroppo mi ha risposto che non è possibile avere un ip pubblico.Vodafone dice che non può farlo neanche acquistando una sim x aziende.
Siamo al punto di partenza :mc: :muro: Daniel tu hai novità??

tony720
23-10-2015, 14:16
Turbo hai per caso un manuale in italiano del modem huawei 593b? Voglio vedere meglio qualcosina... Tipo apertura porte alla voce HOST REMOTO non mi accetta nessun ip:muro: Se ce l'hai. Ben venga su internet non ho trovato nulla per ora...

gd350turbo
23-10-2015, 14:21
Italiano direi di no...
Inglese

tony720
23-10-2015, 18:01
Italiano direi di no...
Inglese

Se e abbastanza dettagliato mi faresti la cortesia di darci un occhiata?:)

gd350turbo
23-10-2015, 19:03
Se e abbastanza dettagliato mi faresti la cortesia di darci un occhiata?:)

ok !

Foschi
24-10-2015, 01:42
Novitá sul contratto voda da 500?

Foschi
24-10-2015, 01:44
Come si reclama quindi l'ip pubblico?

gino46
24-10-2015, 05:42

a quanto capito fin'ora, leggendo qui e informandomi non è possibile, avrei già disdetto la linea fissa per passare a questa offerta, se non fosse per il problema dell'ip pubblico per me fondamentale!

gd350turbo
24-10-2015, 07:42
Eh lo sarebbe anche per me...

Rubberick
24-10-2015, 09:28

a quanto capito fin'ora, leggendo qui e informandomi non è possibile, avrei già disdetto la linea fissa per passare a questa offerta, se non fosse per il problema dell'ip pubblico per me fondamentale!

Eh lo sarebbe anche per me...

Mah, voi con la richiesta dell'ip pubblico, voglio dire.. avete fatto 30, antenne, modem cablati, pali, raggi laser omega e robottoni...

Fate 31... Prendervi un server dedicato micro o una vps e montarci una vpn o utilizzare una vpn che già offre queste possibilità? e usare quell'ip pubblico la?

se siete stati tanto smaliziati da fare tutta quella roba sopra, studiarvi 2-3 guide e sistemare cosiì non dovrebbe essere un problema o no?

Jckdaniels
24-10-2015, 09:39
Bene eccomi come promesso ho chiamato la Vodafone, ho parlato con una signorina moolto gentile dove gli ho spiegato il problema del ip privato e lei purtroppo mi ha risposto che non è possibile avere un ip pubblico.Vodafone dice che non può farlo neanche acquistando una sim x aziende.
Siamo al punto di partenza :mc: :muro: Daniel tu hai novità??

Dovrei provare oggi.. il lavoro mi ha tenuto lontano dalla sperimentazione, comunque nell'immediato non posso provarlo su console ma solo su pc, se non mi sparo tutti i mega nei test con la sim Vodafone provo anche GT6 dato che non ho nessuno dei giochi che hai citato.

Novitá sul contratto voda da 500?

Al momento sto aspettando il commerciale che dovrebbe arrivare a casa

Foschi
24-10-2015, 15:36
Quando arriva? Ho appena saputo da infratel che la mia zona non sarà coperta dalla FTTC nemmeno a fine 2018.
Devo puntare sul 4G

brendoo011
24-10-2015, 15:39
Nella mia zona non arriva neppure la fibra. Ma ho il 4GPLUS

Foschi
24-10-2015, 16:56
Nella mia zona non arriva neppure la fibra. Ma ho il 4GPLUS

Conosci modem 4G+?

gd350turbo
24-10-2015, 17:39
Conosci modem 4G+?

Huawei 5186

gd350turbo
24-10-2015, 17:41
Mah, voi con la richiesta dell'ip pubblico, voglio dire.. avete fatto 30, antenne, modem cablati, pali, raggi laser omega e robottoni...

Fate 31... Prendervi un server dedicato micro o una vps e montarci una vpn o utilizzare una vpn che già offre queste possibilità? e usare quell'ip pubblico la?

se siete stati tanto smaliziati da fare tutta quella roba sopra, studiarvi 2-3 guide e sistemare cosiì non dovrebbe essere un problema o no?

Una cosa alla volta...

Basta un gateway che faccia come fa teamviewer, solo che mi serve anche per le webcam !

Foschi
24-10-2015, 17:48
Una cosa alla volta...

Basta un gateway che faccia come fa teamviewer, solo che mi serve anche per le webcam !

Ti ho mandato un mp

Foschi
24-10-2015, 17:51
Huawei 5186

Zio porcone sono 460$

brendoo011
24-10-2015, 19:33
Zio porcone sono 460$

Azz..

gd350turbo
24-10-2015, 19:33
Zio porcone sono 460$

Eh vuoi il cat 6 ?

Jckdaniels
24-10-2015, 19:48
Eh vuoi il cat 6 ?

:asd: va benissimo il 4G!

Allora scorpacciata pomeridiana di game online su sim Vodafone voce/dati che uso tutti i giorni, risultato ottimo ma ho le antenne esterne (messe così al volo e nemmeno troppo in alto ma fanno lo stesso una differenza incredibile.

Pc:
Diablo 3
Warface
BF4

BF4 mi aveva mandato in sbattella per via di un server troppo esigente in termini di fps, resomi conto che poteva essere quello il problema ho corretto impostazioni video ed è andato a bomba.
Ping 60/70

PS3:
GT6

NAT 2 e UPnP abilitato, nessun problema nella lobby ho giocato 20 min. poi ho raggiunto il limite di sopportazione del joypad.
Ad ogni modo sono riuscito a seguire una gara senza problemi o lag e a partecipare alla successiva senza disconnessioni.

A questo punto credo che l'antenna abbia avuto un ruolo fondamentale :rolleyes:

-Mirco-
24-10-2015, 20:47
Quanto fai di speedtest con antenne e senza?

brendoo011
24-10-2015, 20:50
Un speedtest su server esteri tipo hertnetZ e robe così?

gd350turbo
24-10-2015, 21:29
Eh si...
L'antenna fa !

tony720
24-10-2015, 21:39
:asd: va benissimo il 4G!

Allora scorpacciata pomeridiana di game online su sim Vodafone voce/dati che uso tutti i giorni, risultato ottimo ma ho le antenne esterne (messe così al volo e nemmeno troppo in alto ma fanno lo stesso una differenza incredibile.

Pc:
Diablo 3
Warface
BF4

BF4 mi aveva mandato in sbattella per via di un server troppo esigente in termini di fps, resomi conto che poteva essere quello il problema ho corretto impostazioni video ed è andato a bomba.
Ping 60/70

PS3:
GT6

NAT 2 e UPnP abilitato, nessun problema nella lobby ho giocato 20 min. poi ho raggiunto il limite di sopportazione del joypad.
Ad ogni modo sono riuscito a seguire una gara senza problemi o lag e a partecipare alla successiva senza disconnessioni.

A questo punto credo che l'antenna abbia avuto un ruolo fondamentale :rolleyes:

Ok un ultima cosa x curiosita' hai provato ha fare uno speed test dalla play? In (verifica connessione) nel mio caso se faccio uno speed test by okla dal pc schizza fino a 60 mega in download e 20 mega in up(senza antenne) invece dalla play non supera i 9 mega in download e i 2 in up!:confused:

Alex'Rossi
25-10-2015, 08:42
Ciao, riusciresti a mandarmi via PM le offerte business sottoscritte per avere 100/1000gb al mese? Grazie in anticipo

Enviado de meu MotoG3 usando Tapatalk

Foschi
25-10-2015, 09:38
con 4 tacche su 5 su iphone 6 con voda faccio 13 mega in down. con l'antenna secondo voi di quanto migliora?
ponte radio a 2 km

brendoo011
25-10-2015, 10:01
Io il ponte lo ho a 500MT in linea d'aria.

Foschi
25-10-2015, 10:34
Io il ponte lo ho a 500MT in linea d'aria.

e quanto fai? con antenna e non?

xveilsidex
25-10-2015, 11:36
Sul loro canale youtube dicono che non ci sono limiti di GB scaricabili (vodafone). Vi risulta?

brendoo011
25-10-2015, 11:50
Sul loro canale youtube dicono che non ci sono limiti di GB scaricabili (vodafone). Vi risulta?
No.
Sono 500GB

brendoo011
25-10-2015, 11:51
e quanto fai? con antenna e non?
Devo ancora abbonarmi. Comunque ho provato un modem con sim rete Tim 4G+ e faccio 115MB/S ed up 78.9MB/S

Nicl
25-10-2015, 12:05
Con Vodafone da cellulare senza antenne esterne ecc (iPhone 6S Plus) faccio 55 in down e 30 in up.

Non ho ben capito quali siano le varie offerte e dove cercarle.

Qualcuno puo' mandarmi un PM?

Grazie

Foschi
25-10-2015, 12:12

Link?

Foschi
25-10-2015, 12:14
No.
Sono 500GB

Ma tu hai sottoscritto? 500 o illimitati poco cambia. L'importante non siano 50

Link canale youtube?

xveilsidex
25-10-2015, 12:31
No.
Sono 500GB

500 gigabyte riuscirei anche a starci in un mese!

Link?

https://www.youtube.com/watch?v=qzPykEGVvos

E' possibile svincolarsi prima dei 24 mesi ? o bisogna pagare penali ?
Ho il ripetitore a circa 3 km in linea d'aria.
In teoria il segnale viaggia libero e senza ostacoli da casa mia dato che il mio balcone si affaccia dalla parte della campagna dov'è situato il ripetitore.
Con il telefono a mezzogiorno e in lte vodafone faccio 30 mega in down/up. Con un'antenna direzionale credo che qualche MB in riesco a prendere!

Considerazione personale : La vodafone è la compagnia piu salata (in genere ) , non credete che sia quella che abbia il 4g piu scarico e allo stesso tempo piu performante?

brendoo011
25-10-2015, 12:32
Devi pagare 45 euro di penale

Foschi
25-10-2015, 13:40
Devi pagare 45 euro di penale

Dove cavolo leggi 500GB?

xveilsidex
25-10-2015, 14:36
Turbo hai mai usato l app android LTE DISCOVERY? La sto usando ma non ho un metro di paragone per verificare la reale capacità di misurazione o nel misurare realmente da dove venga il segnale.
Ad esempio ai piedi del traliccio avevo -81 dBm può essere una misurazione realistica?

Cmq il sito vodafone indicava il ripetitore più vicino a 6km di distanza, utilizzando l'app android ho visto che ho un ripetitore nel raggio di 600-700 mt

gd350turbo
25-10-2015, 17:18
Turbo hai mai usato l app android LTE DISCOVERY? La sto usando ma non ho un metro di paragone per verificare la reale capacità di misurazione o nel misurare realmente da dove venga il segnale.
Ad esempio ai piedi del traliccio avevo -81 dBm può essere una misurazione realistica?

Cmq il sito vodafone indicava il ripetitore più vicino a 6km di distanza, utilizzando l'app android ho visto che ho un ripetitore nel raggio di 600-700 mt

No, ne ho altre questa no...
Non sono molto affidabili, ti danno un idea, più o meno, io li cerco sul sito dell'ARPA, li sono precisi, poi ci vado vicino mi segno il numero di cella in modo da essere sicuro di collegarmi li.

Jckdaniels
25-10-2015, 17:18
Quanto fai di speedtest con antenne e senza?

20 Mb senza
45 Mb con antenna
Wiko rainbow 4G 50 Mb
Tutti i test sono fatti nello stesso punto, aggiungo anche che il modem B315 ha un minimo di direzionalità nel puntamento.

Ok un ultima cosa x curiosita' hai provato ha fare uno speed test dalla play? In (verifica connessione) nel mio caso se faccio uno speed test by okla dal pc schizza fino a 60 mega in download e 20 mega in up(senza antenne) invece dalla play non supera i 9 mega in download e i 2 in up!:confused:

Ti confermo che anche per me è lo stesso, max 8 Mb contro quelli postati sopra estratti da Okla, credo sia per una questione di durata del test, guardando il grafico Okla ho notato che non parte a palla ma va a regime in qualche secondo.

Foschi
25-10-2015, 17:54
sono in attesa del contratto da 500 gb. Poi compro tutto.
Forza!

xveilsidex
25-10-2015, 18:12
No, ne ho altre questa no...
Non sono molto affidabili, ti danno un idea, più o meno, io li cerco sul sito dell'ARPA, li sono precisi, poi ci vado vicino mi segno il numero di cella in modo da essere sicuro di collegarmi li.

Ho provato a dare un'occhiata all'arpa puglia ma secondo me è un catasto vecchio oppure fanno riferimento a tralicci proprietari senza co-sitting.
Per me è strano che il mio telefono prenda 5 tacche piene in 4g con un'antenna che dista in linea d'aria 900 metri con un'infinità di palazzi in mezzo.
Credo che ci siano co-sitting che non vengono menzionati !

Quali app stai utilizzando?

cmq ho mandato una mail oggi per chiedere se ci fossero limiti di download massimi tipo i 50 gb e poi il reset oppure 500 mensili e hanno risposto cosi :

"Salve e grazie per averci scritto! Le allego il contratto per sottoscrivere questo contratto unico in Italia sotto copertura 3 & 4G LTE!
LA CONNESSIONE E' ILLIMITATA e si appoggia su rete Vodafone. Nel contratto trova scritto tutto."

Nel contratto c'è scritto

OMNIA24 - connettività Internet 4G/LTE illimitata
il servizio prevede la navigazione Internet illimitata nell'ambito del territorio italiano
tramite la fornitura di 1 SIM Omnia 24 da utilizzare su apparati compatibili 4G/LTE

Dove c'è scritto il limite?

-Mirco-
25-10-2015, 18:37
20 Mb senza
45 Mb con antenna
Wiko rainbow 4G 50 Mb
Tutti i test sono fatti nello stesso punto, aggiungo anche che il modem B315 ha un minimo di direzionalità nel puntamento.

Ti confermo che anche per me è lo stesso, max 8 Mb contro quelli postati sopra estratti da Okla, credo sia per una questione di durata del test, guardando il grafico Okla ho notato che non parte a palla ma va a regime in qualche secondo.

Non male, in upload invece? e la latenza?

gd350turbo
25-10-2015, 18:39
Ho provato a dare un'occhiata all'arpa puglia ma secondo me è un catasto vecchio oppure fanno riferimento a tralicci proprietari senza co-sitting.
Per me è strano che il mio telefono prenda 5 tacche piene in 4g con un'antenna che dista in linea d'aria 900 metri con un'infinità di palazzi in mezzo.
Credo che ci siano co-sitting che non vengono menzionati !

Quali app stai utilizzando?

cmq ho mandato una mail oggi per chiedere se ci fossero limiti di download massimi tipo i 50 gb e poi il reset oppure 500 mensili e hanno risposto cosi :

"Salve e grazie per averci scritto! Le allego il contratto per sottoscrivere questo contratto unico in Italia sotto copertura 3 & 4G LTE!
LA CONNESSIONE E' ILLIMITATA e si appoggia su rete Vodafone. Nel contratto trova scritto tutto."

Nel contratto c'è scritto

OMNIA24 - connettività Internet 4G/LTE illimitata
il servizio prevede la navigazione Internet illimitata nell'ambito del territorio italiano
tramite la fornitura di 1 SIM Omnia 24 da utilizzare su apparati compatibili 4G/LTE

Dove c'è scritto il limite?

Non c'è scritto perchè non c'è...
Quindi non essendoci è illimitata !
:D :D :D

Uso spesso info segnale pro, mi piace, l'ho pure comprata !

xveilsidex
25-10-2015, 18:43

E' un illimitato a modo loro in pratica... non c'è scritto ma in realtà c'è , dico bene? ora come ora qual è il tetto vodafone?

Foschi
25-10-2015, 18:46
C'è da fidarsi?

Foschi
25-10-2015, 18:51

Ma come dai!! Sicuro?

brendoo011
25-10-2015, 18:55
Ma come dai!! Sicuro?

Quindi anche se scarico 7000GB non ci sono blocchi?

Jckdaniels
25-10-2015, 19:10
Non male, in upload invece? e la latenza?

60/70 ms e 8Mb in up ma confido nella posizione finale dell'antenna per migliorare ulteriormente....

Foschi
25-10-2015, 19:12
Mi potete mandare il contratto che lo firmo insieme al notaio ahaha

gd350turbo
25-10-2015, 19:20
E' un illimitato a modo loro in pratica... non c'è scritto ma in realtà c'è , dico bene? ora come ora qual è il tetto vodafone?

C'è da fidarsi?

Ma come dai!! Sicuro?

Quindi anche se scarico 7000GB non ci sono blocchi?

Non esiste una connessione 4g realmente illimitata...
Quindi nemmeno questa lo è !

Jammed_Death
25-10-2015, 19:36
come ho già detto, dicono illimitata e la garantiscono. Una cosa, ma rimane stabile? Se io aggancio con un bell'impianto ecc una 70/30 in 4g, se non spengo nulla rimango connesso come se avessi un'adsl? In gaming è una cosa molto importante

brendoo011
25-10-2015, 19:38
come ho già detto, dicono illimitata e la garantiscono. Una cosa, ma rimane stabile? Se io aggancio con un bell'impianto ecc una 70/30 in 4g, se non spengo nulla rimango connesso come se avessi un'adsl? In gaming è una cosa molto importante
E come se fossi in adsl.. soltando sei via radio.

xveilsidex
25-10-2015, 19:40

Se fosse realmente illimitata la farei ad occhi chiusi.
Cio che mi blocca è il limite di traffico massimo o il fatto che ogni tot giga bisogna "resettarla"

Foschi
25-10-2015, 19:47

Cio che mi blocca è il limite di traffico massimo o il fatto che ogni tot giga bisogna "resettarla"

Ed è realmente così?

Jammed_Death
25-10-2015, 19:52

è una cosa immediata...su un altro forum c'è gente che ha resettato senza problemi con una telefonata...non c'è un vero limite di traffico massimo

è come se andasse a scaglioni diciamo

xveilsidex
25-10-2015, 19:53
Ed è realmente così?

Sul contratto è scritto ILLIMITATO ma gli utenti dicono di no!
è una cosa immediata...su un altro forum c'è gente che ha resettato senza problemi con una telefonata...non c'è un vero limite di traffico massimo

è come se andasse a scaglioni diciamo
In che senso a scaglioni?

Foschi
25-10-2015, 20:02
Illimitato ma a velocità piena?
Magari hanno risolto la cosa dei scaglione di 50GB a scaglione

brendoo011
25-10-2015, 20:50
Boh. Comunque io appena ho soldi disposizione faccio l'abbonamento.

xveilsidex
25-10-2015, 21:07
Boh. Comunque io appena ho soldi disposizione faccio l'abbonamento.

Probabilmente acquisto l abbonamento e le apparecchiature con un amico e testiamo il limite di queste sim con download a palla!

Foschi
25-10-2015, 21:20
Probabilmente acquisto l abbonamento e le apparecchiature con un amico e testiamo il limite di queste sim con download a palla!

Quando ci puoi far sapere?

gino46
25-10-2015, 21:38
Se non fosse per il problema dell'ip pubblico, la farei ad occhi chiusi, un vero peccato!

Foschi
25-10-2015, 21:40
Se non fosse per il problema dell'ip pubblico, la farei ad occhi chiusi, un vero peccato!

Risolveremo.

brendoo011
25-10-2015, 21:58
Io lavoro in TIM..
Ho parlato con un collega che ai occupa in generale di queste cose.
Mi ha detto che ci sarebbe la possibilità di fare delle sim con traffico illimitato in 4G a scaglioni da 100 GB ( vale a dire che ogni 100 GB si deve chiamare per sbloccare poichè è un limite imposto dal software ).
Si deve vedere se omnia accetti il contratto e le condizioni.. il prezzo comunque su rete tim è di 24 euro con ip pubblico statico.

gino46
25-10-2015, 23:16
Sarebbe ottimo, bisognerebbe vedere se le prestazioni sono simili a quelle Vodafone e vedere se questo contratto lo può fare chiunque oppure solo chi ha partita iva essendo aziendale!

tony720
26-10-2015, 06:58
Io lavoro in TIM..
Mi ha detto che ci sarebbe la possibilità di fare delle sim con traffico illimitato in 4G a scaglioni da 100 GB ( vale a dire che ogni 100 GB si deve chiamare per sbloccare poichè è un limite imposto dal software ).
Si deve vedere se omnia accetti il contratto e le condizioni.. il prezzo comunque su rete tim è di 24 euro con ip pubblico statico.

Buongiorno se e vero quello che offre la Tim dell'ip pubblico anche a noi privati, allora sarebbe il massimo...

Foschi
26-10-2015, 07:38
Io lavoro in TIM..

Sei da sposare

gd350turbo
26-10-2015, 09:20
Se, hai un bel impianto con antenne tutto quanto, è come una ADSL, tranne ovviamente per i limiti di cui sopra.
I miei due è da mesi che sono accesi sempre.

gd350turbo
26-10-2015, 09:22
Io lavoro in TIM..

Purtroppo la Tim da me non è molto performante...

brendoo011
26-10-2015, 09:25
Purtroppo la Tim da me non è molto performante...

Sì ma la cosa comunque è tutta da verificare

gd350turbo
26-10-2015, 09:26
Ovviamente...

Jckdaniels
26-10-2015, 11:31

A me va 100.000 volte meglio dell'adsl che ho, ma non parlo di velocità, quanto di assenza di reali problemi in gioco, se prende bene resta connesso.
Certo se hai un adsl che funziona BENE, pinga 2 ms ma vorresti qualche Mb in più non so se ne vale la pena passare in 4G.
Se l'adsl va male invece non ci starei a pensare troppo....

Foschi
26-10-2015, 11:45
Non diciamo cafonate.
4G su ADSL è su un'altro pianeta.
Se hai ADSL e prevedi la FTTC a breve termine allora 4G

tony720
26-10-2015, 12:01
A me va 100.000 volte meglio dell'adsl che ho, ma non parlo di velocità, quanto di assenza di reali problemi in gioco, se prende bene resta connesso.
Certo se hai un adsl che funziona BENE, pinga 2 ms ma vorresti qualche Mb in più non so se ne vale la pena passare in 4G.
Se l'adsl va male invece non ci starei a pensare troppo....

Sono d'accordo con te ma a che serve alla fine una connessione stratosferica tipo ua fibra un 4g plus ecc se poi chi fa uso x Gaming online come nel nostro esempio la play, pur avendo tipo una 100 mega non supera gli 8-9mega?
Su vari forum ho constatato che è un problema x molti ma nessuno ha trovato soluzioni. Io ho fatto delle prove, portando la play da amici con varie connessioni i risultati sono:
FASTWEB banda reale 14.50 mega banda reale su play 13 mega
LINKEM banda reale 20 mega su play 4 mega
VODAFONE 4G (quella mia attuale) banda reale con picchi di 60 mega su play non supera gli 8 mega.
Secondo me ogni operatore apre determinate porte x far funzionare meglio la banda che richiede la play (in questo caso il migliore e fastweb).
P. S. Per il ping sulla play non si può verificare x quanto ne sappia.

Jckdaniels
26-10-2015, 12:03
Non diciamo cafonate.
4G su ADSL è su un'altro pianeta.
Se hai ADSL e prevedi la FTTC a breve termine allora 4G

Parliamo in termini di gioco, se mi avesse funzionato bene l'adsl non avrei mai sentito necessità di passare via radio (non per forza al 4G).
Comprare modem antenne, aspettare 1 mese per fare uno straccio di contratto che non c'è scritto niente (e ancora sto aspettando e gli ho richiamato poco fa)
Poi si veloce quello che vuoi, ma per giocare basta 1 Mbit ma deve essere costante e a più basso ping possibile!

Foschi
26-10-2015, 12:06
ADSL ormai con 20 mega e 1 di up fai poco!

Jckdaniels
26-10-2015, 12:10
Sono d'accordo con te ma a che serve alla fine una connessione stratosferica tipo ua fibra un 4g plus ecc se poi chi fa uso x Gaming online come nel nostro esempio la play, pur avendo tipo una 100 mega non supera gli 8-9mega?
Su vari forum ho constatato che è un problema x molti ma nessuno ha trovato soluzioni. Io ho fatto delle prove, portando la play da amici con varie connessioni i risultati sono:
FASTWEB banda reale 14.50 mega banda reale su play 13 mega
LINKEM banda reale 20 mega su play 4 mega
VODAFONE 4G (quella mia attuale) banda reale con picchi di 60 mega su play non supera gli 8 mega.
Secondo me ogni operatore apre determinate porte x far funzionare meglio la banda che richiede la play (in questo caso il migliore e fastweb).
P. S. Per il ping sulla play non si può verificare x quanto ne sappia.

Sai non so se è un reale problema o una sega mentale, se mi fa giocare ci può stare anche stare scritto 2.
Su Okla scegli tu il server e ti da un grafico che ti fa capire se hai tutta la banda a botta e la velocità istantanea e media, mentre sulla play non sappiamo come manda pacchetti, trasferisce file 1 file grande o 100.000 piccoli.
Il problema li è ti fa giocare? Benissimo
Non ti fa giocare? Qual'è la causa? Sicuramente non la scarsa velocità.....

Jckdaniels
26-10-2015, 12:12
ADSL ormai con 20 mega e 1 di up fai poco!

Non capisco questo poco, forse perchè vengo dal basso del 1,2 Mbit della mia :muro:

Foschi
26-10-2015, 12:29
Con 1 mega in up nel 2015 fai poco.

Foschi
26-10-2015, 12:30
Non capisco questo poco, forse perchè vengo dal basso del 1,2 Mbit della mia :muro:

Niente cloud, niente NAS personale, niente controllo remoto, niente streaming remoto ecc

gd350turbo
26-10-2015, 12:45
Eh se non fosse così limitato, i 30 MB di upload, per il cloud casalingo, sarebbero la manna dal cielo

Jckdaniels
26-10-2015, 12:55
Niente cloud, niente NAS personale, niente controllo remoto, niente streaming remoto ecc

E hai ragione, ma prima di flammare dovevi renderti conto che si parlava di gioco, non di quello che hai elencato e per cui hai troppo ragione, poi magari non non mi sono reso conto che ti riferivi ad altro....

ombra666
26-10-2015, 12:56
diciamola tutta, non so a voi, ma a me più del DL veloce (la quantità di dati, quello si che mi interessa :D) interessa più un upload veloce :D

gd350turbo
26-10-2015, 13:23
Eh si, comodo è comodo !

gd350turbo
26-10-2015, 13:57
Per l'ip pubblico...
Ho trovato questo:
Www.softether.org
Che dovrebbe passare le porte chiuse di Vodafone..

Foschi
26-10-2015, 14:30
Per l'ip pubblico...
Ho trovato questo:
Www.softether.org

Vpn?

gd350turbo
26-10-2015, 14:34
Così dicono...

Foschi
26-10-2015, 14:54
Così dicono...

si ma chi è fuori alla VPN non può accederci alla rete locale senza previa configurazione... mi pare. E quindi in un computer di amico non mi va di configurargli una VPN per accedere ai miei file

Foschi
26-10-2015, 14:57
qui spiega quello che serve a noi...però ci sono tutti i problemi della configurazione

https://it.wikipedia.org/wiki/IPsec#NAT_Traversal

quindi io dico vediamo se sta voda ci da sto IP non dalle loro reti altrimenti vediamo TIM altrimenti VPN o altro..

Foschi
26-10-2015, 15:11
Mi sembra una cosa complicato del perché funzioni a livello teorico.. Dopo la studio meglio

xveilsidex
26-10-2015, 16:54

Perchè dici niente controllo remoto? Se usa il servizio rpc funziona! Credo che con teamviewer si possa fare, IDEM NAS - CLOUD (se prendi un nas qnap hai la possibilità di accedere al nas ovunque!)

Jckdaniels
26-10-2015, 17:02
Perchè dici niente controllo remoto? Se usa il servizio rpc funziona! Credo che con teamviewer si possa fare, IDEM NAS - CLOUD (se prendi un nas qnap hai la possibilità di accedere al nas ovunque!)

Si parlava di altro..:rolleyes:

Foschi
27-10-2015, 14:24
novità? chi ha superato il blocco dei 50? chi ha dovuto chiamare?

abbiamo un elenco completo degli utenti del forum che hanno sottoscritto l'offerta?

Rubberick
27-10-2015, 14:47
Per l'ip pubblico...
Ho trovato questo:
Www.softether.org

Oh quelli del topic di linkem LTE affianco a voi usano questa e dicono di non avere problemi: https://stacksocial.com/sales/vpn-unlimited-premium-plan-3-years-of-hacker-protection-more?rid=1130607

Dateci un occhio no?