View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G
Oltre ai torrent c'è altro che da problemi?
Gioco online, alcuni protocolli di videochiamata, praticamente tutti i p2p. In pratica tanta banda da usare solo con download diretti
Gioco online, alcuni protocolli di videochiamata, praticamente tutti i p2p. In pratica tanta banda da usare solo con download diretti
Eppure qualcuno diceva che l'online non funzionava malissimo... Non c'è proprio nessun modo di bypassare il problema per il gaming online?
Eppure qualcuno diceva che l'online non funzionava malissimo... Non c'è proprio nessun modo di bypassare il problema per il gaming online?
Io gioco a BF4 con una sim brocker e il gioco non mi segnala nessun problema legato alla connesione, al contrario ci linkem che perdeva pacchetti a go go e segnalazioni di errore rete, per quanto riguarda i torrent con una VPN, che abbia server che supportino i torrent, si risolve e si scarica a piena banda.
Per quanto riguarda le consol non ne ho idea in quanto non le possiedo.
Leggevo qualche post fa che voi il router 5186 lo avete pagato meno di 140€ il mio l' ho pagato 165€ :nera: ,maledetta scimmia :mad: :mad:
gd350turbo
30-03-2016, 13:12
Leggevo qualche post fa che voi il router 5186 lo avete pagato meno di 140€ il mio l' ho pagato 165€ :nera: ,maledetta scimmia :mad: :mad:
Anch'io pagai una cifra simile, ci vuole pazienza e mettersi li a seguire tutte le aste...
La settimana scorsa ne hanno venduto uno a 125.
Ho un vicino che lo vuole anche lui al posto del b315 in quanto quest'ultimo non ha il voip, mi tocca mettermi in cerca !
Io con vodafone giocavo su ps4 a gta 5 e pes con nat 2, senza nessun problema.
Ovviamente con router b315s-22.
Ti ho risposto al pm. :)
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Io con vodafone giocavo su ps4 a gta 5 e pes con nat 2, senza nessun problema.
Ovviamente con router b315s-22.
Ti ho risposto al pm. :)
E che valori prendi con la connessione?
Grazie per il pm, ti ho risposto
E che valori prendi con la connessione?
Grazie per il pm, ti ho risposto
Che valori in che senso? Ping, download??
Che valori in che senso? Ping, download??
Download, upload, ping e i valori di ltewatch se puoi
romitto22
30-03-2016, 14:57
Ho appena comprato una coppia di antenne omni a 52,12€ spedite dalla Cina.
Sono antenne in fibra di vetro, con +15 dBi complessivi e bande 800/1800/2600.
http://it.aliexpress.com/item/2014-Sunhans-790-2700MHz-15dBi-Omnidirectional-Fiberglass-Antenna-For-3G-4G-GSM-CDMA-WCDMA-Cell-Phone/2035550182.html
L'azienda Sunhans pare molto seria e ho controllato i prodotti sul loro sito
http://sunhans.com, quindi non credo sia la cinesata coi valori sballati volutamente.
Hanno di questa antenna anche la versione più economica con solo +10dBi
(fate attenzione a non confonderle).
Per pagarle così poco ho acquistato il tutto da App smartphone e usato il coupon del venditore che scatta per acquisti superiori a 45$. Il tutto pagando con Alipay.
I tempi di spedizione saranno lunghi 30-40 giorni, ma non ho fretta.
Spero questa piccola recensione di acquisto possa essere utile a qualcuno.
dalle foto (sembra, ma spero di no) il cavo è un rg58 :doh: mica hai preso anche le prolunghe da loro?
gd350turbo
30-03-2016, 15:21
Ho appena comprato una coppia di antenne omni a 52,12€ spedite dalla Cina.
Sono antenne in fibra di vetro, con +15 dBi complessivi e bande 800/1800/2600.
http://it.aliexpress.com/item/2014-Sunhans-790-2700MHz-15dBi-Omnidirectional-Fiberglass-Antenna-For-3G-4G-GSM-CDMA-WCDMA-Cell-Phone/2035550182.html
L'azienda Sunhans pare molto seria e ho controllato i prodotti sul loro sito
http://sunhans.com, quindi non credo sia la cinesata coi valori sballati volutamente.
Hanno di questa antenna anche la versione più economica con solo +10dBi
(fate attenzione a non confonderle).
Per pagarle così poco ho acquistato il tutto da App smartphone e usato il coupon del venditore che scatta per acquisti superiori a 45$. Il tutto pagando con Alipay.
I tempi di spedizione saranno lunghi 30-40 giorni, ma non ho fretta.
Spero questa piccola recensione di acquisto possa essere utile a qualcuno.
Dalla foto, sembra più un dildo che non un antenna !
:D :D :D
usato come dici, tutto il corpo diventa antenna e aprendo le braccia il guadagno è maggiore :D
gd350turbo
30-03-2016, 15:38
usato come dici, tutto il corpo diventa antenna e aprendo le braccia il guadagno è maggiore :D
Oltre alle braccia anche qualche altra parte del corpo si apre !
Download, upload, ping e i valori di ltewatch se puoi
Stasera farò una prova, io non lo utilizzo più in quanto ho anche l'ADSL, però ho ancora modem e sim vodafone.
romitto22
30-03-2016, 15:53
edit
romitto22
30-03-2016, 15:55
Il riferimento più immediato è a una supposta, dato anche il colore bianco. =)
http://images.sunhans.es/productos/4987/galery/7.jpg
carine 'ste "supposte" :D
le metti su supporto a corna?
forse bisognerebbe metterne una orizzontale e una verticale.. o a 45° e a 135°. dipende dalla polarizzazione della bts del provider.
Il riferimento più immediato è a una supposta, dato anche il colore bianco. =)
http://images.sunhans.es/productos/4987/galery/7.jpg
È un dildo che si gonfia soffiando nel tubicino
forse bisognerebbe metterne una orizzontale e una verticale.. o a 45° e a 135°. dipende dalla polarizzazione della bts del provider.
Credo che essendo supposte a 360° vanno messe verticali e basta forse una da una parte e una dall'altra rispetto al palo..
romitto22
30-03-2016, 23:07
Credo le applicherò appena sporgenti sul muro divisorio.
Rinuncio sostanzialmente a una mezza sfera, perchè rimane intrappolata tra palazzi, ma ho la restante metà libera di agire sull'arco di 180° appunto.
Credo che essendo supposte a 360° vanno messe verticali e basta forse una da una parte e una dall'altra rispetto al palo..
360° nel piano orizzontale, ma nei dati riportati sul sito c'è scritto che hanno polarizzazione verticale.
le bts 4g dovrebbero avere due polarizzazioni sfalsate di 90°, per cui dovrebbero rendere meglio se orientate con la stessa polarizzazione.. ma forse non ha senso nel caso di antenne omnidirezionali.
boh.. esperto di antenne cercasi.. :D
gd350turbo
31-03-2016, 08:26
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160331/75b9e970293e92a38e541bd17729e5f0.jpg
Scarico di win10 dalla sim omnia400
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
benon!
ora scaricalo una decina di volte così verifichi se il limite dei 60GB è reale.. :D
gd350turbo
31-03-2016, 08:57
benon!
ora scaricalo una decina di volte così verifichi se il limite dei 60GB è reale.. :D
Nel tempo...
speleo66
31-03-2016, 10:15
Salve a tutti, sto da 7 mesi anch'io con questa sim Voda, e devo dire che va piu' che bene, giusto un paio di down nella linea in tutto questo tempo dovuti a non so cosa , comunque dopo aver chiamato il servizio business tutto a posto e con molta celerita'. Uso attualmente un dlink dwr 921, valori ormai quasi fissi intorno ai 30 in DL e 20 UP, ma so per certo che potrei migliorare, tra l'altro ho individuato tramite binocolo;) 2 torri vodafone LTE a circa 6 km, vivo in campagna e ho una visuale molto ampia. Utilizzo una antenna esterna mimo presa da marotec, il problema che mi assilla e' il corretto puntamento attraverso i valori di connessione che il Dlink NON possiede, e nemmeno ltewatch pare sia compatibile con questo router; quindi altri software simili che fanno questo lavoro di analisi connessione esistono secondo voi?
Vituzzobig
31-03-2016, 10:18
A peschiera c'è la dogana chiama 803160 e chiedi direttamente il sito si aggiorna tardi o per niente..
Le poste non migliorano mai... sono 2 giorni che chiamo dopo che il router è partito da Peschiera per Lamezia Terme il 26 non sanno nulla.... ahaahah
Lo avrò perso?
Questi sono nel terzo mondo ancora, speriamo bene!!!
Salve a tutti, sto da 7 mesi anch'io con questa sim Voda, e devo dire che va piu' che bene, giusto un paio di down nella linea in tutto questo tempo dovuti a non so cosa , comunque dopo aver chiamato il servizio business tutto a posto e con molta celerita'. Uso attualmente un dlink dwr 921, valori ormai quasi fissi intorno ai 30 in DL e 20 UP, ma so per certo che potrei migliorare, tra l'altro ho individuato tramite binocolo;) 2 torri vodafone LTE a circa 6 km, vivo in campagna e ho una visuale molto ampia. Utilizzo una antenna esterna mimo presa da marotec, il problema che mi assilla e' il corretto puntamento attraverso i valori di connessione che il Dlink NON possiede, e nemmeno ltewatch pare sia compatibile con questo router; quindi altri software simili che fanno questo lavoro di analisi connessione esistono secondo voi?
Grazie per il tuo responso! Giochi online per caso? Se sì, come ti ci sei trovato con questa connessione?
speleo66
31-03-2016, 11:49
Grazie per il tuo responso! Giochi online per caso? Se sì, come ti ci sei trovato con questa connessione?
No mi spiace, gioco, un po' ma non online. Comunque ancora sto tenendo la mia vecchia connessione wimax, che fa davvero cxxxxre, e mi ero ripromesso che dopo 6 mesi di prova con Omnia avrei preso una decisione. Non e' che disdico il wimax e omnia ci pianta in asso e rimango senza niente? bho, ma non posso piu' pagare 2 connessioni pero'
gd350turbo
31-03-2016, 12:31
No mi spiace, gioco, un po' ma non online. Comunque ancora sto tenendo la mia vecchia connessione wimax, che fa davvero cxxxxre, e mi ero ripromesso che dopo 6 mesi di prova con Omnia avrei preso una decisione. Non e' che disdico il wimax e omnia ci pianta in asso e rimango senza niente? bho, ma non posso piu' pagare 2 connessioni pero'
Non è possibile saperlo...
Per ora funziona tutto bene.
Piccola domanda O.T. ma dalla Lettonia si pagano i dazi? Voi che avete già acquistato come è andata a finire?
Vituzzobig
31-03-2016, 13:25
Piccola domanda O.T. ma dalla Lettonia si pagano i dazi? Voi che avete già acquistato come è andata a finire?
No niente dazi ma ancora non mi è arrivato nulla.
Ordine fatto il 22 Marzo, spedizione effettuata il 23 Marzo.
Ultima nota di poste italiane: 26-03-2016 09:01:12 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale PESCHIERA BORROMEO MI
Poi il NULLA!!!
No niente dazi ma ancora non mi è arrivato nulla.
Ordine fatto il 22 Marzo, spedizione effettuata il 23 Marzo.
Ultima nota di poste italiane: 26-03-2016 09:01:12 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale PESCHIERA BORROMEO MI
Poi il NULLA!!!
Mi faccio una grattatina :D , anche a me è da ieri che è in lavorazione li.
Vituzzobig
31-03-2016, 13:32
Mi faccio una grattatina :D , anche a me è da ieri che è in lavorazione li.
Secondo me qualche dipendente in Ferie ha bloccato tutto!!!! In Italia si blocca tutto se mancano un paio di dipendenti!!!
gd350turbo
31-03-2016, 13:44
Pasqua e agosto, pacco mio non ti conosco !
:sofico:
Non preoccupatevi.. Vengono a piedi con mooolte soste e considerando il tempo secondo me si so fermati a mare per qualche gg.. A parte gli scherzi il mio router è arrivato a casa e per il sito delle poste stava a peschiera.. Una cosa presa dalla polonia ci ha messo solo 8gg lavorativi per fare peschiera-fiumicino dopo lo sdoganamento.. So raccomandabradipo ;)
certo che, dopo anni con l'adsl a 2Mbit, vedere un film su iTunes venir giù a circa 10MB/sec e completare il download (5.2GB) in poco più di 9 MINUTI (contro le 6 o 7 ORE dell'adsl..), mi ha fatto scendere una lacrimuccia..... :cry:
datemi più giga!!! :D
Vituzzobig
31-03-2016, 18:28
Non preoccupatevi.. Vengono a piedi con mooolte soste e considerando il tempo secondo me si so fermati a mare per qualche gg.. A parte gli scherzi il mio router è arrivato a casa e per il sito delle poste stava a peschiera.. Una cosa presa dalla polonia ci ha messo solo 8gg lavorativi per fare peschiera-fiumicino dopo lo sdoganamento.. So raccomandabradipo ;)
Ci ha messo 1 settimana ad arrivare da Peschiera a Lamezia Terme. Con i Cavalli li portano i pacchi alle poste!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
gd350turbo
31-03-2016, 19:33
certo che, dopo anni con l'adsl a 2Mbit, vedere un film su iTunes venir giù a circa 10MB/sec e completare il download (5.2GB) in poco più di 9 MINUTI (contro le 6 o 7 ORE dell'adsl..), mi ha fatto scendere una lacrimuccia..... :cry:
Che potenza eh ?
speleo66
31-03-2016, 19:36
Ciao, ma hai usato un download manager, tipo jdownloader?
iTunes usa il suo download interno. non credo usi download segmentati.
Che potenza eh ?
già..
anche i video youtube a 1080p60 senza buffering fanno impressione.. :D
gd350turbo
31-03-2016, 19:42
Molta, peccato che sia una cosa che si passa fare per poco, 200 GB mese finiscono in fretta !
magari prendo un'altra sim... :D
speleo66
31-03-2016, 20:18
iTunes usa il suo download interno. non credo usi download segmentati.
ok grazie
Molta, peccato che sia una cosa che si passa fare per poco, 200 GB mese finiscono in fretta !
Ma no dai, devi essere in streaming 24 ore su 24 e scaricare quasi ogni giorno per finirli tutti...
gd350turbo
01-04-2016, 07:25
Ma no dai, devi essere in streaming 24 ore su 24 e scaricare quasi ogni giorno per finirli tutti...
Eh a 10MB/sec, finiscono in fretta !
Ithilion
01-04-2016, 07:38
magari prendo un'altra sim... :D
Io ci stavo pensando, ogni tanto mi viene di fantasticare su un secondo e5186 + seconda SIM omnia 400GB + speedify: 400GB al mese al doppio della banda (speedify fa load balancing pacchetto per pacchetto).
EDIT: e tra l'altro questo annullerebbe quasi tutti i problemi di IP privato, visto che (se non sbaglio) speedify fa passare il traffico attraverso i suoi server.
eh, ma così finisci i giga nello stesso tempo.. :D
gd350turbo
01-04-2016, 07:45
Io ci stavo pensando, ogni tanto mi viene di fantasticare su un secondo e5186 + seconda SIM omnia 400GB + speedify: 400GB al mese al doppio della banda (speedify fa load balancing pacchetto per pacchetto).
EDIT: e tra l'altro questo annullerebbe quasi tutti i problemi di IP privato, visto che (se non sbaglio) speedify fa passare il traffico attraverso i suoi server.
Se mi ricordo bene, pare che sia limitato come velocità a 50 mega...
(infatti: Speedify combines any Internet connections available to your Mac or PC to deliver speeds up to 50 Mbps for HD video streaming, faster uploads, and more.)
Io ho preso uno scatolotto della TP-LINK che dovrebbe poter unire due linee, ma non ho ancora avuto modo di provarlo !
Ithilion
01-04-2016, 07:58
Se mi ricordo bene, pare che sia limitato come velocità a 50 mega...
(infatti: Speedify combines any Internet connections available to your Mac or PC to deliver speeds up to 50 Mbps for HD video streaming, faster uploads, and more.)
Io ho preso uno scatolotto della TP-LINK che dovrebbe poter unire due linee, ma non ho ancora avuto modo di provarlo !
http://support.speedify.com/article/79-what-kind-of-internet-speeds mi sa che hanno incrementato a 100 mbps. Peccato comunque, speravo fosse illimitato ma effettivamente sarebbe stato troppo bello... (l'avevo visto di sfuggita ma ancora non mi ero informato per bene).
Eh a 10MB/sec, finiscono in fretta !
13 ore a banda piena e svuoti il bimestre.. :D
ma credo che vodafone taglierebbe prima
en passant: a me pare che l'ip sia pubblico: 37.177.43.x
ma forse è nattato o proxato.
gd350turbo
01-04-2016, 08:10
13 ore a banda piena e svuoti il bimestre.. :D
ma credo che vodafone taglierebbe prima
en passant: a me pare che l'ip sia pubblico: 37.177.43.x
ma forse è nattato o proxato.
Si l'ip è pubblico....
Però le porte di vodafone , sono chiuse !
gd350turbo
01-04-2016, 08:13
http://support.speedify.com/article/79-what-kind-of-internet-speeds mi sa che hanno incrementato a 100 mbps. Peccato comunque, speravo fosse illimitato ma effettivamente sarebbe stato troppo bello... (l'avevo visto di sfuggita ma ancora non mi ero informato per bene).
Una volta lo era...
C'era connectify, un programma che si installava su pc, e che univa due o più connessioni...
Io l'ho usato per un pò, poi hanno deciso di non supportarlo più ed è morto !
Una volta lo era...
C'era connectify, un programma che si installava su pc, e che univa due o più connessioni...
lo usavo anche io per infostrada e linkem ma non andava un gran che, ho provato l'ultima versione trial che è quella con i server dedicati ma purtroppo costicchia un pò
gd350turbo
01-04-2016, 12:49
lo usavo anche io per infostrada e linkem ma non andava un gran che, ho provato l'ultima versione trial che è quella con i server dedicati ma purtroppo costicchia un pò
Vero si !
romitto22
01-04-2016, 13:22
Io ho 3 Huawei e5186s-22a, due neri e uno bianco. :D
romitto22
01-04-2016, 13:24
Una volta lo era...
Esiste ancora, solo che quando aggrego due connessioni vado più lento che se fosse una sola connessione.
Come si chiama ?
gd350turbo
01-04-2016, 13:41
TL-R470T+
vodafone passa al mese di 28gg (commercialmente).
anche il piano dati passerà a 28gg? boh..
Ho controllato per la prima volta i giga consumati su vodafone contatori e mi ritrovo questa situazione
http://s21.postimg.org/pvu5gw6yv/contatori.png
è normale? ho la 100 giga a bimestre non dovrebbero essere 50? :boh:
ho la 400/bim e mi segna il limite a 60GB.
in teoria quei limiti dovrebbero essere superabili senza interruzioni.
o almeno questo dice il contratto omnia..
gd350turbo
02-04-2016, 09:39
Esattamente...
Matteo100
02-04-2016, 20:05
Come ci si arriva a visualizzare quel contatore? Io vedo solamente il traffico della sim Vodafone originale.
gd350turbo
02-04-2016, 21:36
Come ci si arriva a visualizzare quel contatore? Io vedo solamente il traffico della sim Vodafone originale.
Devi collegarti in wifi, a contatori.vodafone.it, sfruttando appunto la sim omnia
carina l'app huawei: http://www.huawei.com/minisite/mobilewifiapp/mobilewifiappen/
gd350turbo
03-04-2016, 17:36
Si ma non riesco a linkare il 5186
Matteo100
03-04-2016, 18:11
Devi collegarti in wifi, a contatori.vodafone.it, sfruttando appunto la sim omnia
Ce l'ho fatta però non è reale in quanto mi da i dati di un altra tipologia di contratto che prevede 50 Gb/bimestre. L'unica è darci a occhio
...
con il mio ha funzionato subito.
in wifi lo ha trovato da solo.
Ce l'ho fatta però non è reale in quanto mi da i dati di un altra tipologia di contratto che prevede 50 Gb/bimestre. L'unica è darci a occhio
l'ho scritto poco sopra il tuo post: quel limite non è reale.
il limite è quello del contratto omnia.
Preso router e5186s-22a su eBay a 150€ (170$) spedito. :cool:
Non vedo l'ora che arrivi. C'è ne sono disponibili altri 5. :read:
Hai cambiato l'ip del router? Credo che trovi solo il router su .8.1 per la pwd puoi fare come ti pare (nella app ti fa inserire anche pwd non ammesse nella webconfig). Una volta la app leggeva anche i dati di linea ora hanno tolto la funzione.. Boh
gd350turbo
04-04-2016, 07:38
con il mio ha funzionato subito.
in wifi lo ha trovato da solo.
Il 315 si, me lo ha preso subito, ma il 5186, non riesco a farglielo trovare !
Neanche se mi collego al medesimo !
gd350turbo
04-04-2016, 07:39
In Europa ?
seesopento
04-04-2016, 07:54
In Europa ?
http://www.ebay.it/itm/E5186s-22a-4G-LTE-CPE-Router-300MBPS-Wi-Fi-2-4-5-Ghz-black-Unlocked-/252340525159?hash=item3ac0aad867:g:IusAAOSwEK9W~umw
Facendo una proposta d'acquisto probabilmente ha spuntato qualche euro in meno
Hai cambiato l'ip del router? Credo che trovi solo il router su .8.1 .. Boh
non è quello. ho cambiato l'ip del mio e lo ha trovato lo stesso.
credo cerchi il gateway assegnato dal dhcp, quindi non ha importanza quale ip sia.
Il 315 si, me lo ha preso subito, ma il 5186, non riesco a farglielo trovare !
Neanche se mi collego al medesimo !
come assegni l'ip al telefono? via dhcp impostato sul 5186?
http://www.ebay.it/itm/E5186s-22a-4G-LTE-CPE-Router-300MBPS-Wi-Fi-2-4-5-Ghz-black-Unlocked-/252340525159?hash=item3ac0aad867:g:IusAAOSwEK9W~umw
Esatto. Gli ho proposto 160$ e il sistema ha rifiutato automaticamente, poi 170$ ed ha accettato. Piccola nota: il cambio $/€ l'ho fatto con la mia banca (1€ contro i 5€ richiesti da PayPal:banned:).
Hai cambiato l'ip del router? Credo che trovi solo il router su .8.1 per la pwd puoi fare come ti pare (nella app ti fa inserire anche pwd non ammesse nella webconfig). Una volta la app leggeva anche i dati di linea ora hanno tolto la funzione.. Boh
però ha qualche problema con la psw: ho cambiato la psw del router via browser.
ora l'app non prende la nuova psw. dice "errore accesso".......
e via browser non mi fa rimettere la vecchia psw, quella di default.... uffa!!!
gd350turbo
04-04-2016, 09:43
Si è uno dei due lettoni che vendono 5186 su ebay...
Ne uno anch'io, funziona !
gd350turbo
04-04-2016, 09:46
non è quello. ho cambiato l'ip del mio e lo ha trovato lo stesso.
credo cerchi il gateway assegnato dal dhcp, quindi non ha importanza quale ip sia.
come assegni l'ip al telefono? via dhcp impostato sul 5186?
Si può essere quella la causa...
Dato che il dhcp punta al 315, non al 5186...
Oggi riprovo !
è quello..
ho risolto il problema della password: se il browser è già loggato al router, l'app non riesce ad entrare.
probabilmente l'accesso admin è limitato ad un solo accesso per volta.
speleo66
04-04-2016, 11:14
Gli ho fatto ora una proposta a 170$, vediamo che dice
Ho notato solo adesso che spesso delle inserzioni come quelle di shark and mouse non spuntano nella ricerca... come mai? Come fate voi a trovarli?
Router arrivato :D, questi sono i miei valori senza antenne
http://s30.postimg.org/duade69hd/connesione.png
Secondo voi posso aspettere prima di mettere le antenne? A me sta già benissimo cosi venendo da una adsl da 2,5 mb e linkem stò già piangendo come un bambino :cry: .Prossimo passo passaggio a 400GB.
Ho notato solo adesso che spesso delle inserzioni come quelle di shark and mouse non spuntano nella ricerca... come mai? Come fate voi a trovarli?
Devi cercare scrivendo la sigla completa: e5186s-22a.
@fufino Quella bts la agganci molto bene, montando antenne esterne non noteresti cambiamenti. Peccato che strasmetta su una sola frequenza ed abbia ping elevato. Con le antenne direttive potresti provare ad agganciare un'altra bts più performante, se la trovi.
@fufino: che versione hai del router 5186?
il mio non mostra tutti quei dati.. sembra abbia una versione diversa del firmware, ma se faccio il controllo dei nuovi firmware non trova nulla..
il mio non mostra tutti quei dati.. sembra abbia una versione diversa del firmware, ma se faccio il controllo dei nuovi firmware non trova nulla..
guarda non lo so, mi è arrivato questa mattina e lo appena montato le info che riesco ad avere ora sono quelle. magari gd350turbo potrà darci maggiori info
Info toolbox
http://s14.postimg.org/d6ni77uqp/toolbox.png
intendevo: il router ha qualche marchio di provider di telefonia cellulare?
cioè è brandizzato esteticamente?
gd350turbo
04-04-2016, 12:49
Router arrivato :D, questi sono i miei valori senza antenne
http://s30.postimg.org/duade69hd/connesione.png
Secondo voi posso aspettere prima di mettere le antenne? A me sta già benissimo cosi venendo da una adsl da 2,5 mb e linkem stò già piangendo come un bambino :cry: .Prossimo passo passaggio a 400GB.
I livelli di segnale sono ottimi, io per averli simili, ho dovuto metter su un tot di antenne !
Quello che fa strano è il ping di 70 !
Che non si è mai visto...
Sei collegato al router in wifi ?
Potrebbe essere una causa !
Antenne esterne ?
Nel tuo caso, direi che dipenda solo se vuoi passare i 100 mega e tentare di ridurre il ping, per il resto vai bene così !
gd350turbo
04-04-2016, 12:50
guarda non lo so, mi è arrivato questa mattina e lo appena montato le info che riesco ad avere ora sono quelle. magari gd350turbo potrà darci maggiori info
Info toolbox
http://s14.postimg.org/d6ni77uqp/toolbox.png
Dopo guardo il mio cosa ha...
ma ci sono svariate varianti di firmware, probabilmente in base all'operatore che richiede il brand
romitto22
04-04-2016, 12:58
Devi cercare scrivendo la sigla completa: e5186s-22a.
@fufino Quella bts la agganci molto bene, montando antenne esterne non noteresti cambiamenti. Peccato che strasmetta su una sola frequenza ed abbia ping elevato. Con le antenne direttive potresti provare ad agganciare un'altra bts più performante, se la trovi.
Non è un problema di BTS mono-frequenza.
Anche i miei Huawei riportano tutti la dicitura FDD 1800 in diverse città, credo sia una scritta standard...io come quell' utente che ha postato lo speedtest, tocco quasi i 100 mega, e dubito mi sarebbe concesso andando di sola 1800mhz o sola 800 mhz. In altre parole sono risultati da 4g plus, è solo il Huawei che per qualche strano motivo scrive 1800 FDD
speleo66
04-04-2016, 13:02
Gli ho fatto ora una proposta a 170$, vediamo che dice
Preso a 170$ (150 euro circa :mano:)
romitto22
04-04-2016, 13:04
Solo i Huawei e5186s-22a NERI hanno quei valori (RSRP ecc). Lo so per certo avendone 2 neri e 1 bianco.
Solo i Huawei e5186s-22a NERI hanno quei valori (RSRP ecc). Lo so per certo avendone 2 neri e 1 bianco.
Infatti il mio è nero marchiato ltm
I livelli di segnale sono ottimi, io per averli simili, ho dovuto metter su un tot di antenne !
Quello che fa strano è il ping di 70 !
Che non si è mai visto...
Sei collegato al router in wifi ?
Potrebbe essere una causa !
Antenne esterne ?
Nel tuo caso, direi che dipenda solo se vuoi passare i 100 mega e tentare di ridurre il ping, per il resto vai bene così !
Si purtroppo sono collegato momentaneamente ad un extender via wifi e da li via lan, dopo lo provo senza extender
gd350turbo
04-04-2016, 13:31
Anche i miei Huawei riportano tutti la dicitura FDD 1800 in diverse città, credo sia una scritta standard...io come quell' utente che ha postato lo speedtest, tocco quasi i 100 mega, e dubito mi sarebbe concesso andando di sola 1800mhz o sola 800 mhz. In altre parole sono risultati da 4g plus, è solo il Huawei che per qualche strano motivo scrive 1800 FDD
Magari fosse così...
Ma il mio non prende il segnale della cella 4g+, perchè è lontana e viene sovrastata dalle vicine, non avendo modo di dirli a quale cella collegarsi, dovrei usare una parabola per provare a puntare solo quella, ma troppo sbattimento, quindi mi attacco alla cella a 1800 sita a 4 km da me, che mi da appunto oltre 100 mega, ieri 104 !
gd350turbo
04-04-2016, 13:31
Si purtroppo sono collegato momentaneamente ad un extender via wifi e da li via lan, dopo lo provo senza extender
Immaginavo !
romitto22
04-04-2016, 13:38
Magari fosse così...
Ma il mio non prende il segnale della cella 4g+, perchè è lontana e viene sovrastata dalle vicine, non avendo modo di dirli a quale cella collegarsi, dovrei usare una parabola per provare a puntare solo quella, ma troppo sbattimento, quindi mi attacco alla cella a 1800 sita a 4 km da me, che mi da appunto oltre 100 mega, ieri 104 !
Non sapevo ci fossero così tante celle non adeguate al 4g plus in giro.
Io ne ho provate un sacco (in due città 4gplus e diversi quartieri) e mai il Huawei ha rilevato qualcosa di diverso da 1800 FDD. Sfortuna ? mah
Hai una mappa o uno strumento per identificare quali celle sono 4g plus o quali 4g normale ?
Nel mio caso il tutto è ancora più strano perchè quasi sempre punto contro la centrale, piuttosto che contro una BTS ripetitrice.
Immaginavo !
Provato senza extender ora di ping ho 45, solo che i valori si abbassano
http://s8.postimg.org/kpfm3goxh/toolbox1.png
gd350turbo
04-04-2016, 13:45
Provato senza extender ora di ping ho 45, solo che i valori si abbassano
http://s8.postimg.org/kpfm3goxh/toolbox1.png
Sempre più strano...
Sempre più strano...
No è normale per attacarmi con la lan devo posizionarmi all'interno di casa, dove vorrei lasciarlo e in una stanza in disuso che ha la finestra difronte la bts, solo che li non arriva la rete lan cablata, sto valutando se far arrivare un cavo li da attaccare al resto della rete lan che ho in casa e negozio.Con 10 euro di cavo lan credo di risolvere (distanza dallo switch lan circa 20 metri)
grazie.
in effetti il mio è bianco marchiato da un provider norvegese, credo..
comunque non è un gran problema visto che quei valori si vedono via lte-watch.
il mio non riporta i dati della frequenza, forse perchè l'ho impostato in LTE only:
http://s29.postimg.org/xms8b2flz/Schermata_2016_04_04_alle_15_06_51.png (http://postimg.org/image/wx9fypf2b/full/)
gd350turbo
04-04-2016, 14:11
grazie.
in effetti il mio è bianco marchiato da un provider norvegese, credo..
comunque non è un gran problema visto che quei valori si vedono via lte-watch.
Telia...
romitto22
04-04-2016, 14:14
Quindi qualcuno conosce metodi per identificare celle 4g plus ?
Telia...
corretto, Telia. il simbolo è quello.
mi piacerebbe toglierlo..
in teoria non doveva arrivare marchiato. non c'era scritto nella descrizione amazon.
sul sito vodafone c'è la mappa con le indicazioni per le bts 4g e 4g+
per gli altri provider non saprei.
gd350turbo
04-04-2016, 14:16
L'unico che mi viene in mente:
Router alimentato tramite presa accendisigari dell'auto, computer portatile, poi si va fisicamente sotto al ponte che da mappa vodafone, dovrebbe dare il 4g+ e si vede cosa dice !
gd350turbo
04-04-2016, 14:19
corretto, Telia. il simbolo è quello.
mi piacerebbe toglierlo..
in teoria non doveva arrivare marchiato. non c'era scritto nella descrizione amazon.
Lo so, ne presi uno anch'io da amazon ( era per un vicino, meglio non rischiare con i lettoni, almeno li c'è la garanzia ) e appunto era marchiato Telia !
Per toglierlo, dato chè è stampato, penso occorra usare metodi abrasivi/chimici, del genere carta vetrata o diluente, ma non so i risultati !
romitto22
04-04-2016, 14:26
L'unico che mi viene in mente:
Router alimentato tramite presa accendisigari dell'auto, computer portatile, poi si va fisicamente sotto al ponte che da mappa vodafone, dovrebbe dare il 4g+ e si vede cosa dice !
Ho un telefono cat.6, non sarebbe difficoltosa la verifica sul campo...ma vorrei una mappa per fare prima.
Potreste linkarmi la mappa vodafone delle celle 4g+ ?
qui, in basso nella pagina: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/rete-veloce-4G
Lo so, ne presi uno anch'io da amazon ( era per un vicino, meglio non rischiare con i lettoni, almeno li c'è la garanzia ) e appunto era marchiato Telia !
Per toglierlo, dato chè è stampato, penso occorra usare metodi abrasivi/chimici, del genere carta vetrata o diluente, ma non so i risultati !
anche io l'ho preso da amazon perchè volevo avere la possibilità di restituirlo, ma sull'annuncio non c'era scritto che era marchiato.. non c'era scritto neanche il contrario, però.. il venditore si meriterebbe il giudizio negativo :D
per toglierlo dovrebbe bastare una spruzzata di decaflash (prodotto per togliere catrame e colle varie), ma non mi fido.. se poi restano tracce o pastrocchi vari, è anche peggio.
romitto22
04-04-2016, 14:31
qui, in basso nella pagina: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/rete-veloce-4G
Conoscevo quella mappa, e in base a verifiche effettuate i pallini 4g plus sono messi a casaccio per indicare genericamente che il paese è coperto, non corrispondono a una precisa locazione geografica.
Tanto per fare un esempio, se quella mappa fosse attendibile, Roma e Milano avrebbero 1 cella plus cadauna.
in effetti è strano, ma almeno per la mia zona di campagna è corretta.
forse riporta solo le bts su traliccio e non quelle attaccate ai palazzi?
gd350turbo
04-04-2016, 14:36
anche io l'ho preso da amazon perchè volevo avere la possibilità di restituirlo, ma sull'annuncio non c'era scritto che era marchiato.. non c'era scritto neanche il contrario, però.. il venditore si meriterebbe il giudizio negativo :D
In effetti...
per toglierlo dovrebbe bastare una spruzzata di decaflash (prodotto per togliere catrame e colle varie), ma non mi fido.. se poi restano tracce o pastrocchi vari, è anche peggio.
Si non si sa come reagisce il materiale plastico su cui è depositato...
gd350turbo
04-04-2016, 14:39
Conoscevo quella mappa, e in base a verifiche effettuate i pallini 4g plus sono messi a casaccio per indicare genericamente che il paese è coperto, non corrispondono a una precisa locazione geografica.
Tanto per fare un esempio, se quella mappa fosse attendibile, Roma e Milano avrebbero 1 cella plus cadauna.
Verissimo...
Io infatti sono in zona di campagna, bella grazia che di celle 4g+ ce ne sia una, quindi "triangolando" i dati con quelli forniti dal sito arpa, penso di averla trovata !
...
Si non si sa come reagisce il materiale plastico su cui è depositato...
no, no. su quello son tranquillo. sulla plastica è sicurissimo.
il problema è che se non toglie il marchio per bene, poi rimane una schifezza peggio del simboletto :D
speleo66
04-04-2016, 14:51
Ma come si fa a capire se la cella e' 4g+, il sito Arpa della mia regione mi riporta le celle e i vari providers ma non specifica certo se e' 4g+
speleo66
04-04-2016, 15:23
Un'informazione, il 5186 ha anche il contatore di traffico?
gd350turbo
04-04-2016, 15:24
Ma come si fa a capire se la cella e' 4g+, il sito Arpa della mia regione mi riporta le celle e i vari providers ma non specifica certo se e' 4g+
Eh, bisogna andare per tentativi...
Se si è in un paese, si cerca, di incrociare i dati forniti da arpa e da vodafone,e con l'ausilio di un telefono/router 4g+ si cerca il ponte esatto...
Se è un paese piccolo, se è una grande città la cosa si complica !
Un'informazione, il 5186 ha anche il contatore di traffico?
Si
speleo66
04-04-2016, 16:19
Se si è in un paese, si cerca, di incrociare i dati forniti da arpa e da vodafone,e con l'ausilio di un telefono/router 4g+ si cerca il ponte esatto...
Si
OK Gd grazie per i chiarimenti;)
Rubberick
04-04-2016, 16:20
Si
dovreste fare una mini guida su questo argomento specifico in prima pagina e anche come fare a contribuire a qualche sistema di open maps così che ne esca una buona base dati aggiornata delle celle :)
gd350turbo
04-04-2016, 17:29
Non ho un cellulare 4g+, ancora per almeno un paio di mesi e tanto quello che prenderò non ha gli 800 MHz...
romitto22
04-04-2016, 18:26
Ho trovato questo sito che dice le frequenze.
https://www.cellmapper.net/map
Per lo meno scegliendo Vodafone.
ho notato una cosa molto strana: giocando con l'inclinazione delle antennine in dotazione ne ho svitata una per sbaglio. l'ho riavvitata ma mi sono accorto che la velocità era scesa ad un terzo (prima 75 - 85Mbit/sec, dopo 20 - 30Mbit/sec) :eek: :cry:
ho controllato i valori del segnale ma parevano migliori: il RSRP era passato dai -102 (lo so, non è granchè) a -85, ma comunque andava più piano...
ho pensato: ho rotto il filo dell'antennina esterna, anche se non capivo il perchè dei valori teoricamente migliori... ma poi mi sono accorto che i valori non cambiavano togliendo del tutto le antenne. così mi è venuto il dubbio che il router avesse "sentito" lo stacco dell'antenna e avesse commutato su quelle interne, ma non avesse ricommutato su quelle esterne dopo aver riattaccato l'antennina.
l'ho spento e riacceso e infatti i valori sono tornati come prima (-102).
ma SOPRATTUTTO anche la velocità è tornata simile a prima. fiuuuu...
come si spiega che con valori migliori del RSRP in realtà andasse più piano?
Non devi vedere solo rsrp ma anche e soprattutto rsrq e sinr.. Il primo misura tutto il segnale non quello buono (le classiche tacche del cell)
Cmq tornando a qualche msg fa i 5186 neri marcati tele2 non mostrano i valori di segnale ma hanno aperte tutte le altre funzioni (c'è qualche brand che blocca il voip piuttosto che il server ftp o il dlna su porta usb)
grazie. devo imparare a interpretare i dati di linea.
oggi ho scoperto che la lavatrice (a 5 - 6 metri di distanza) influenza il router, peggiorando un po' i parametri :D
devo prendere qualche antenna esterna e fare qualche prova...
Ho trovato questo sito che dice le frequenze.
https://www.cellmapper.net/map
Per lo meno scegliendo Vodafone.
Ho provato anche la relativa app ed è ottima per conoscere com'è il segnale nella propria zona. :D
cosa ne pensate di questa antenna esterna omni?
http://www.marotec.it/it/antenne-3g-4g-lte/526-antenna-4g-lte-mimo-antenna-esterna-doppia-polarizzazione-per-lte-4g-antenna-per-b593-antenna-per-huawei-b593-.html
avete alternative migliori (sempre omni perchè non credo di aver la possibilità di puntare antenne direzionali)?
mistero1982
07-04-2016, 18:07
Oggi è successa una cosa strana......
In pratica non mi collego più al solito ripetitore vodafone.
Tornato a casa ho trovato il segnale molto più debole... da -79 a -115
Pensando a un problema momentaneo sul router ho riavviato lo stesso senza risolvere.
Per fortuna ho un cellulare 4g sempre vodafone... Anche li il segnale è diminuito notevolmente, verificando con net monitor vedo che non sono più collegato alla stessa cella di sempre ma a una mooooolto più lontana!!! :muro: :muro:
Ipotesi A: stanno aggiornando la cella magari a 4g+? :cool:
Ipotesi B: è morta la cella? o è stata dismessa??? :mc:
Ipotesi C: guasto? :confused:
Ipotesi D: è possibile escludere un'utenza dalla cella??? :fagiano:
Vi è mai capitata una cosa simile?
gd350turbo
07-04-2016, 19:16
Ipotesi C: guasto? :confused:
Vi è mai capitata una cosa simile?
Si circa un anno fa...
argh.... !! :D
https://s27.postimg.org/nnp13y3qr/Schermata+2016-04-08+alle+08.10.00.png (https://postimage.org/)[/url]
ri-argh... !! :D
magari poi me li fatturano.... seeeee, come no! :D
https://s9.postimg.org/fxpqdfuan/Schermata+2016-04-08+alle+08.13.01.png (https://postimage.org/index.php?lang=italian)[url=https://postimage.org/index.php?lang=italian]
per ora non ho blocchi.
spero non ci siano a breve... :stordita:
ridi, ridi.. poco dopo aver superato il limite dei 60GB mostrato sul sito vodafone, c'è stato il blocco quasi totale della connessione.. immagino che andasse ai famosi 64kb. in pratica era inusabile.
ho chiamato broker, ma non rispondeva nessuno.........
ho chiamato omnia e mi hanno fatto modificare l'apn. ora la connessione funziona nuovamente, ma bisogna vedere per quanto tempo..........
questa cosa non mi piace per niente.
io ci lavoro con questa connessione.
se mi si bloccava domani rimanevo fermo fino a lunedì.....................
male, molto male.
p.s.: dopo un po' mi ha chiamato la sig.ra Luciana di Broker e mi ha dato il nominativo tecnico omnia per chiedere chiarimenti.
non è stato bellissimo chiamare a vuoto una decina di volte.. avrò avuto sfortuna :)
gd350turbo
08-04-2016, 09:02
Io ci lavoro con questa connessione
Io ho due sim dati apposta per questo motivo !
eh, ho capito. ma se il contratto dice 400GB a bimestre, non si può bloccare dopo 60GB. per altro neanche scaricati a canna.
se si bloccava domani ero fritto fino a lunedì..
comunque ho chiamato omnia e ho parlato con il sig. Pierini.
gli ho esposto la questione e mi ha detto che avrebbe fatto una verifica in quanto il blocco non avrebbe dovuto esserci. vediamo cosa mi dice.
ora sto usando un apn diverso e la connessione funziona.
spero risolvano la questione.
en passant: questo apn ha un limite bassissimo e sto consumanto € a manetta :eek:
https://s27.postimg.org/jkl6ka1b7/Schermata+2016-04-08+alle+10.20.31.png (https://postimage.org/)
eh, ho capito. ma se il contratto dice 400GB a bimestre, non si può bloccare dopo 60GB. per altro neanche scaricati a canna.
se si bloccava domani ero fritto fino a lunedì..
comunque ho chiamato omnia e ho parlato con il sig. Pierini.
gli ho esposto la questione e mi ha detto che avrebbe fatto una verifica in quanto il blocco non avrebbe dovuto esserci. vediamo cosa mi dice.
ora sto usando un apn diverso e la connessione funziona.
spero risolvano la questione.
en passant: questo apn ha un limite bassissimo e sto consumanto € a manetta :eek:
50 euro in un giorno?? o.o
sta cosa dei blocchi è molto strana... non vorrei che queste compagnie che vendono sim dati comprino che ne so 100gb di traffico e lo rivendano per mettiamo caso 150gb contando sul fatto che non tutti usano tutto il traffico...
e poi gestiscono i singoli casi attingendo dagli abbonati che sfruttano meno la linea
a lungo andare il tutto diventa ingestibile perchè secondo me chi acquista questi servizi il traffico lo usa tutto...
50 euro in un giorno?? o.o
mica li pago.. :D
ma questo riporta la paginetta vodafone.
mica li pago.. :D
ma questo riporta la paginetta vodafone.
Ah, ecco :D Quindi in pratica non stai sprecando traffico, quindi è positivo, no?
beh, sto comunque erodendo la mia soglia di traffico (400gb/bim), come è giusto che sia. ma la cosa negativa è che ci sia stato il blocco dopo aver superato il limite (in teoria "teorico" :D ) visualizzato sui contatori vodafone.
se capitava nel weekend rimanevo bloccato fino a lunedì.
per ora mi tocca tenermi l'adsl a 2mbit come backup..
o forse è più conveniente avere un'altra sim da 60GB/bim come backup.......
beh, sto comunque erodendo la mia soglia di traffico (400gb/bim), come è giusto che sia. ma la cosa negativa è che ci sia stato il blocco dopo aver superato il limite (in teoria "teorico" :D ) visualizzato sui contatori vodafone.
se capitava nel weekend rimanevo bloccato fino a lunedì.
per ora mi tocca tenermi l'adsl a 2mbit come backup..
o forse è più conveniente avere un'altra sim da 60GB/bim come backup.......
Certo, quello può essere fastidioso... In quanto li hai consumati i rimi 60 GB?
ho la sim da soli 10gg, quindi poco tempo.
ma ho fatto parecchi test proprio perchè voglio essere sicuro che funzioni correttamente.
in realtà non credo arriverò mai a consumare i 400gb/bim.
anche se con la velocità l'appetito aumenta :D
mi ha chiamato il tecnico omnia poco fa: ha verificato con vodafone e non hanno trovato blocchi evidenti. quindi non mi ha saputo dare una spiegazione sull'accaduto.
per cercare di evitare il ripetersi del problema, lunedì resettano il profilo della mia sim, così dovrei poter riutilizzare il vecchio apn che ha meno porte chiuse rispetto a quello di emergenza che sto usando ora.
gd350turbo
08-04-2016, 11:28
Bene dai...
Quindi probabile problema tecnico.
speriamo.
lunedì, dopo il reset, mi rimetto a scaricare a manetta così vediamo :D
a parte gli scherzi: devo sparagnare giga, altrimenti arrivo al blocco vero ben prima del bimestre :D
gd350turbo
08-04-2016, 11:42
speriamo.
lunedì, dopo il reset, mi rimetto a scaricare a manetta così vediamo :D
a parte gli scherzi: devo sparagnare giga, altrimenti arrivo al blocco vero ben prima del bimestre :D
Eh così ci fai da tester...
Io non sono scaricone, quindi difficile che arrivi a 200 gb/mese !
normalmente non sono uno scaricone.
ma in questo contento, visti i precendenti, devo calarmi in quella parte :D
en passant: pare abbiano sbloccato i torrent.
ho provato ora brevemente e veniva giù bene, circa 3MB/sec.
o magari dipende dall'apn che mi hanno detto di usare "in emergenza"..
bene, perchè spesso le iso vengono distribuite via torrent.
Ho comprato il router dalla Lettonia e dovrebbe essere arrivato in Italia mercoledì notte. Qualcuno conosce le tempistiche indicative delle poste italiane? :stordita:
gd350turbo
08-04-2016, 15:11
Cone poste niente è certo !
Se tutto va bene, pochi giorni !
speleo66
08-04-2016, 15:58
Ho comprato il router dalla Lettonia e dovrebbe essere arrivato in Italia mercoledì notte. Qualcuno conosce le tempistiche indicative delle poste italiane? :stordita:
Il mio e' arrivato da poco a peschiera borromeo, cosi dice il tracking, vedremo quanto ci mettono per far sti 500 km fino alla capitale
gd350turbo
09-04-2016, 16:20
Oggi a Bologna c'è la fiera dell'elettronica...
Ho trovato a pochi euro dei voltmetri / amperometri da pannello e ne ho presi due per controllare la tensione e corrente all uscita del caricabatterie e all uscita del regolatore di tensione:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160409/53694a0005b0afd4e443c0ca47ef1068.jpg
Matteo100
10-04-2016, 18:55
Oggi ho avuto un po' di tempo per provare le antenne esterne con il E5186. Purtroppo non ho risolto granchè, in quanto va meglio con le interne rispetto alle lpda. Inoltre anche muovendole di molti gradi non cambia nulla, va sempre uguale. Sono attorno ai 20 mb con le lpda e circa 50 con le interne. Quello che non capisco è che con le esterne mi passa da 800 a 1800mhz e il "CA mode" che non so cos'è, va su off, e non scambia i dati pur essendo connesso, per farlo andare devo forzare la frequenza da automatica a solo 800mhz, però i risultati sono modesti. Vista l'enorme differenza tra le due antenne, può essere che con una doppia a pannello riesca ad ottenere risultati migliori rispetto alle direttive?
romitto22
10-04-2016, 20:38
Oggi ho avuto un po' di tempo per provare le antenne esterne con il E5186. Purtroppo non ho risolto granchè, in quanto va meglio con le interne rispetto alle lpda. Inoltre anche muovendole di molti gradi non cambia nulla, va sempre uguale. Sono attorno ai 20 mb con le lpda e circa 50 con le interne. Quello che non capisco è che con le esterne mi passa da 800 a 1800mhz e il "CA mode" che non so cos'è, va su off, e non scambia i dati pur essendo connesso, per farlo andare devo forzare la frequenza da automatica a solo 800mhz, però i risultati sono modesti. Vista l'enorme differenza tra le due antenne, può essere che con una doppia a pannello riesca ad ottenere risultati migliori rispetto alle direttive?
Come fai a forzare una frequenza con l' e5186 ?
Non trovo tale possibilità, solo FDD 1800 predefinito sempre e comunque.
@Matteo CA mode sta per carrier aggregation (lte+), ovvero l'uso simultaneo di due frequenze. Forse non stai puntando il ripetitore giusto, oppure le antenne interne si collegano a due ripetitori diversi (per il secondo caso non so se sia tecnicamente possibile).
Matteo100
10-04-2016, 21:20
Come fai a forzare una frequenza con l' e5186 ?
Non trovo tale possibilità, solo FDD 1800 predefinito sempre e comunque.
E' molto semplice, con il toolbox puoi forzare la frequenza che preferisci oltre al tipo di banda dal 2G fino al 4G advanced
Matteo100
10-04-2016, 21:31
@Matteo CA mode sta per carrier aggregation (lte+), ovvero l'uso simultaneo di due frequenze. Forse non stai puntando il ripetitore giusto, oppure le antenne interne si collegano a due ripetitori diversi (per il secondo caso non so se sia tecnicamente possibile).
per lte+ intendi il 4Gplus? perché mi sembra strano in quanto l'unico ripetitore che conosco dovrebbe essere fuori portata, non come distanza ma come visibilità, ma non sono sicuro. comunque con il CA mode on va decisamente meglio, però non capisco perché a 1800mhz non debba andare, tra l'altro con il livello di segnale migliore, però niente, non scambia i dati, un bel mistero. Poi è mai possibile che con le due antenne interne che saranno microscopiche riceva meglio rispetto alle esterne?
romitto22
10-04-2016, 21:37
E' molto semplice, con il toolbox puoi forzare la frequenza che preferisci oltre al tipo di banda dal 2G fino al 4G advanced
Ho scaricato il toolbox (versione 0.8) ma non riesco a connettermi.
Quale sarebbe la password di 192.168.8.1 ?
Con questo tool si può forzare il CA ad essere attivo ?
Matteo100
10-04-2016, 21:44
la password è quella del router admin. Il ca non so se si può forzare, io ho imparato poco fa cos'è, però puoi forzare le frequenze, nel mio caso il ca funziona solo a 800mhz.
romitto22
10-04-2016, 21:51
Con admin avevo già provato e non si connette.
(la mia login è admin admin).
Ottengo l'errore "Error: Wrong Token"
C'entra qualcosa il fatto che il tool lo apro con windows emulato ?
(la connessione di rete è la stessa del mac)
Questo è lo scenario con una sim tim, con Vodafone ho valori anche migliori.
http://i65.tinypic.com/xrom0.png
Matteo100
10-04-2016, 22:23
Anche la mia è quella di default, non so se c'entra l'emulatore, però il dispositivo viene visto, forse l'antivirus o firewall. Prova a scaricare LTEWatch [H] più o meno fa le stesse cose del toolbox. Prova a riavviare il router, a me ogni tanto mi va in blocco quando cambio i parametri e mi tocca riavviarlo
gd350turbo
11-04-2016, 07:42
Con admin avevo già provato e non si connette.
(la mia login è admin admin).
Ottengo l'errore "Error: Wrong Token"
C'entra qualcosa il fatto che il tool lo apro con windows emulato ?
(la connessione di rete è la stessa del mac)
Questo è lo scenario con una sim tim, con Vodafone ho valori anche migliori.
http://i65.tinypic.com/xrom0.png
Con il 5186 toolbox, puoi impostare le varie frequenze, anche lte-a, però almeno nel mio caso da sempre CA=NO
Io ho windows classico, non ho idea se l'errore sia dato dall'emulazione...
Ciao a tutti!
Riprendo a scrivere qui sul forum dopo tanto tempo, spinto dalla volontà di migliorare la mia connessione ad internet attuale e, per farlo, pensavo di sfruttare la connettività in 4g o LTE che dir si voglia.
In questo senso, nel documentarmi in maniera più massiccia di quanto già non faccia per via della mia passione per la teconologia, mi sono imbattuto in questo fantastico thread aperto da gd350turbo con il quale mi congratulo per l'ottimo lavoro e per le preziose informazioni. Ovviamente i ringraziamenti sono estesi anche a tutti i partecipanti al thread per il contributo apportato. :D
Come dicevo, vorrei migliorare la mia situazione relativa alla connessione ad internet che attualmente vede l'utilizzo dell'operatore Linkem in LTE. Purtroppo, vivendo in zona rurale a 4-5 km dal paese più vicino, non ho copertura ADSL e Linkem è (o era...) l'unica alternativa per avere una connessione minimamente decente di tipo flat.
Purtroppo però Linkem non è esattamente il massimo a causa di qualche disconnessione e di una linea abbastanza ballerina e, se prima con il WiMax riuscivo ad avere un servizio discretamente buono, da quando mi hanno sostituito la CPE con quella LTE, il servizio non è per nulla soddisfacente con una connessione che soprattutto nelle ore serali decade parecchio (ping alti, velocità che si abbassano drasticamente, etc.) con situazioni in cui anche la normale navigazione si pianta.
Pertanto, utilizzando internet sia per lavoro che per svago con utilizzo anche di console con partite online ai videogames, visione di qualche video e di qualche partita/film via iptv (non molti), ho necessità di trovare una soluzione alternativa.
Dato che la CPE LTE Linkem (una Gemtek) non è sbloccabile (non si trovano firmware da flashare), ho pensato di optare per un router adatto all'uso (Huawei indubbiamente tra i migliori se non il migliore) e una SIM dati di altro operatore.
Avendo utilizzato con successo (prima dell'avvento di Linkem) il 3G di TIM con la vecchia offerta da 100 ore mensili, ho fatto delle semplici prove posizionandomi sul terrazzo di casa con il mio galaxy S5.
Con queste prove ho potuto appurare che:
- il 4G di TIM sembra andare ottimamente con ottimi speed test, navigazione fluida e ping più che buoni e stabili tant'è che anche un paio di partite online su console PS4 sono risultate fluide e prive di lag, così come la riproduzione di video su youtube e film via IPTV;
- Vodafone sembra essere simile a TIM come ricezione, ma dalla prova effettuata con la ps4 purtroppo risulta NAT3 che vuol dire avere molte difficoltà nel gioco online...credo che dipenda dal fatto che la rete Vodafone sia nattata.
-Wind prende solo 3G;
- H3G dovrebbe coprire in 4G ma non ho potuto verificare in quanto non ho SIM a disposizione.
Parallelamente però, prima di procedere in qualsiasi direzione, ho constatato che le offerte attuali dei principali operatori per il 4G non sono adatte all'utilizzo che dovrei farne a casua delle soglie mensili, dei limiti sulla navigazione e dei relativi costi.
Cercando un pò in rete e leggendo qui sul thread, sono venuto a conoscenza di questi operatori virtuali che con l'utilizzo di SIM aziendali offrono ampie soglie di GB mensili. Ho constatato dunque l'esistenza di:
- brokertelefonia che ha tipi di contratti: uno si appoggia su rete 3 a € 23,90 con 60 GB bimestre, gli altri due su rete Vodafone: € 29,90 con 200 GB bimestre e 35,90 con 400 GB bimestre.
- Alternatyva che a fronte di €22,00 offre 500GB mensili e si appoggia su rete Wind.
- Bismart: € 22,90 per 50GB/Mese - € 25,90 per 100GB/Mese - € 32,90 per 200GB/Mese che non ho ben capito su quale rete si appoggi visto che sul sito è riportato
Non so se vi siano altri operatori/offerte pertanto vorrei chiedere a voi quale offerta utilizzate e a quali costi in modo da capire se per me sia fattibile procedere con l'acquisto di un router huawei e magari anche con l'installazione di antenne esterne per ricevere adeguatamente il segnale 4G di BTS anche un pò più lontane.
Mi scuso per essermi dilungato un pò e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Ciao a tutti!
Riprendo a scrivere qui sul forum dopo tanto tempo, spinto dalla volontà di migliorare la mia connessione ad internet attuale e, per farlo, pensavo di sfruttare la connettività in 4g o LTE che dir si voglia.
In questo senso, nel documentarmi in maniera più massiccia di quanto già non faccia per via della mia passione per la teconologia, mi sono imbattuto in questo fantastico thread aperto da gd350turbo con il quale mi congratulo per l'ottimo lavoro e per le preziose informazioni. Ovviamente i ringraziamenti sono estesi anche a tutti i partecipanti al thread per il contributo apportato. :D
Come dicevo, vorrei migliorare la mia situazione relativa alla connessione ad internet che attualmente vede l'utilizzo dell'operatore Linkem in LTE. Purtroppo, vivendo in zona rurale a 4-5 km dal paese più vicino, non ho copertura ADSL e Linkem è (o era...) l'unica alternativa per avere una connessione minimamente decente di tipo flat.
Purtroppo però Linkem non è esattamente il massimo a causa di qualche disconnessione e di una linea abbastanza ballerina e, se prima con il WiMax riuscivo ad avere un servizio discretamente buono, da quando mi hanno sostituito la CPE con quella LTE, il servizio non è per nulla soddisfacente con una connessione che soprattutto nelle ore serali decade parecchio (ping alti, velocità che si abbassano drasticamente, etc.) con situazioni in cui anche la normale navigazione si pianta.
Pertanto, utilizzando internet sia per lavoro che per svago con utilizzo anche di console con partite online ai videogames, visione di qualche video e di qualche partita/film via iptv (non molti), ho necessità di trovare una soluzione alternativa.
Dato che la CPE LTE Linkem (una Gemtek) non è sbloccabile (non si trovano firmware da flashare), ho pensato di optare per un router adatto all'uso (Huawei indubbiamente tra i migliori se non il migliore) e una SIM dati di altro operatore.
Avendo utilizzato con successo (prima dell'avvento di Linkem) il 3G di TIM con la vecchia offerta da 100 ore mensili, ho fatto delle semplici prove posizionandomi sul terrazzo di casa con il mio galaxy S5.
Con queste prove ho potuto appurare che:
- il 4G di TIM sembra andare ottimamente con ottimi speed test, navigazione fluida e ping più che buoni e stabili tant'è che anche un paio di partite online su console PS4 sono risultate fluide e prive di lag, così come la riproduzione di video su youtube e film via IPTV;
- Vodafone sembra essere simile a TIM come ricezione, ma dalla prova effettuata con la ps4 purtroppo risulta NAT3 che vuol dire avere molte difficoltà nel gioco online...credo che dipenda dal fatto che la rete Vodafone sia nattata.
-Wind prende solo 3G;
- H3G dovrebbe coprire in 4G ma non ho potuto verificare in quanto non ho SIM a disposizione.
Parallelamente però, prima di procedere in qualsiasi direzione, ho constatato che le offerte attuali dei principali operatori per il 4G non sono adatte all'utilizzo che dovrei farne a casua delle soglie mensili, dei limiti sulla navigazione e dei relativi costi.
Cercando un pò in rete e leggendo qui sul thread, sono venuto a conoscenza di questi operatori virtuali che con l'utilizzo di SIM aziendali offrono ampie soglie di GB mensili. Ho constatato dunque l'esistenza di:
- brokertelefonia che ha tipi di contratti: uno si appoggia su rete 3 a € 23,90 con 60 GB bimestre, gli altri due su rete Vodafone: € 29,90 con 200 GB bimestre e 35,90 con 400 GB bimestre.
- Alternatyva che a fronte di €22,00 offre 500GB mensili e si appoggia su rete Wind.
- Bismart: € 22,90 per 50GB/Mese - € 25,90 per 100GB/Mese - € 32,90 per 200GB/Mese che non ho ben capito su quale rete si appoggi visto che sul sito è riportato
Non so se vi siano altri operatori/offerte pertanto vorrei chiedere a voi quale offerta utilizzate e a quali costi in modo da capire se per me sia fattibile procedere con l'acquisto di un router huawei e magari anche con l'installazione di antenne esterne per ricevere adeguatamente il segnale 4G di BTS anche un pò più lontane.
Mi scuso per essermi dilungato un pò e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Ciao, ti aiuto per quello che so io:
Bismart ha avuto molti problemi e non è molto consigliata... Oltretutto si basa su wind che tra qualche mese cesserà l'attività per fondersi con H3G...
Alternatyva ha un buon prezzo ma sappi che moltisismi utenti hanno avuto rallentamenti e cap vari
Brokerperlatelefonia/omnia24 è il migliore, anche se è vodafone e quindi potresti avere problemi a giocare
Ciao, ti aiuto per quello che so io:
Bismart ha avuto molti problemi e non è molto consigliata... Oltretutto si basa su wind che tra qualche mese cesserà l'attività per fondersi con H3G...
Alternatyva ha un buon prezzo ma sappi che moltisismi utenti hanno avuto rallentamenti e cap vari
Brokerperlatelefonia/omnia24 è il migliore, anche se è vodafone e quindi potresti avere problemi a giocare
Ciao nariky e grazie della risposta! :)
Capisco...Alternatyva mi sembrava quella più appetibile in effetti...peccato perchè i prezzi di brokertelefonia sono un pò altini...e poi è vodafone...
omnia24 sarebbe il nome alternativo di brokertelefonia dunque?
Poi volevo chiedere se c'è qualche altro operatore che si appoggia su Tim.
ciao e grazie!
Matteo100
11-04-2016, 20:46
Tim non si appoggia a nessuno, ma vende la sua offerta direttamente, però è un pò caro. In compenso la linea è velocissima, celle quasi mai sature e quando lo sono queste sim hanno la priorità sulle altre (quelle dei barboni:D ). Inoltre non hanno cap nemmeno sul P2P. Se ti interessa ti incollo il dettaglio dell'offerta.
Dettagli Opzione Internet 4G
Puoi aggiungere alla SIM dati ulteriori GB per navigare sul territorio nazionale selezionando una delle Opzioni Internet disponibili (+5GB,+ 10GB e +20GB).
Terminati i GB disponibili nell’opzione Internet da te scelta, per garantirti la certezza della spesa, si attiverà automaticamente un ulteriore pacchetto di traffico Internet per un massimo di due volte al mese; per l’opzione 20GB si attiverà un solo pacchetto di 100GB al mese.
Superati i rinnovi automatici, verrà poi applicata una tariffa a consumo pari a 1 cent/MB.
I GB aggiuntivi, il taglio dei pacchetti rinnovati automaticamente ed il loro costo variano in base all’opzione di traffico Internet acquistata; di seguito un riepilogo:
Opzione Contributo Mensile Rinnovi automatici Contributo mensile
(max 2/mese)
5GB 20€ 2GB 8€
10GB 30€ 5GB 10€
20GB 40€ 100GB* 20€
* un solo rinnovo automatico al mese
Le opzioni GIGA NEW sono abilitate automaticamente e gratuitamente al servizio 4G, con una velocità di download fino a 225 Mbit e 40 Mbit/s in upload in 4G PLUS (fino al 31 dicembre 2016!). Nelle opzioni GIGA NEW è incluso gratuitamente il servizio DATA SPACE EASY ONE BACK (valore commerciale 8€/mese) per proteggere e conservare i dati aziendali in cloud Telecom Italia, sincronizzandoli tra diversi dispositivi.
A questo punto, non ti resta che personalizzare l’offerta in base a quanto vuoi navigare
Tim non si appoggia a nessuno, ma vende la sua offerta direttamente, però è un pò caro. In compenso la linea è velocissima, celle quasi mai sature e quando lo sono queste sim hanno la priorità sulle altre (quelle dei barboni:D ). Inoltre non hanno cap nemmeno sul P2P. Se ti interessa ti incollo il dettaglio dell'offerta.
Puoi aggiungere alla SIM dati ulteriori GB per navigare sul territorio nazionale selezionando una delle Opzioni Internet disponibili (+5GB,+ 10GB e +20GB).
Terminati i GB disponibili nell’opzione Internet da te scelta, per garantirti la certezza della spesa, si attiverà automaticamente un ulteriore pacchetto di traffico Internet per un massimo di due volte al mese; per l’opzione 20GB si attiverà un solo pacchetto di 100GB al mese.
Superati i rinnovi automatici, verrà poi applicata una tariffa a consumo pari a 1 cent/MB.
I GB aggiuntivi, il taglio dei pacchetti rinnovati automaticamente ed il loro costo variano in base all’opzione di traffico Internet acquistata; di seguito un riepilogo:
(max 2/mese)
5GB 20€ 2GB 8€
10GB 30€ 5GB 10€
20GB 40€ 100GB* 20€
Le opzioni GIGA NEW sono abilitate automaticamente e gratuitamente al servizio 4G, con una velocità di download fino a 225 Mbit e 40 Mbit/s in upload in 4G PLUS (fino al 31 dicembre 2016!). Nelle opzioni GIGA NEW è incluso gratuitamente il servizio DATA SPACE EASY ONE BACK (valore commerciale 8€/mese) per proteggere e conservare i dati aziendali in cloud Telecom Italia, sincronizzandoli tra diversi dispositivi.
A questo punto, non ti resta che personalizzare l’offerta in base a quanto vuoi navigare
In pratica 60 euro al mese per 140 GB? :eek: :eek: :eek:
(max 2/mese)
5GB 20€ 2GB 8€
10GB 30€ 5GB 10€
20GB 40€ 100GB* 20€
Ciao Matteo100 e grazie!
E' vero la TIM è ottima, l'ho verificato ora con quelle piccole prove fatte direttamente dallo smartphone e l'ho potuto appurare anche in passato quando utilizzavo il 3G con l'offerta di 100 ore mensili.
Per quanto riguarda le offerte da te menzionate, parli ovviamente delle soluzioni internet mobile per Impresa Semplice...ok. Le ho viste ora...peccato che sono obiettivamente troppo care altrimenti ci avrei fatto un pensierino. Magari vedo se ci sono spiragli per farmi personalizzare l'offerta.
Ad ogni modo, la nota positiva di stasera comunque sta nel fatto che ho fatto una prova inserendo la mia SIM Vodafone in una vecchia chiavetta collegata via USB ad un vecchio modem 3G/4G e facendo un test con la PS4 vede NAT2, quindi non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare vodafone dal punto di vista dei videogames online.
In tal senso dunque potrei optare per brokertelefonia nei 2 tagli più grossi, oppure in alternativa anche il taglio più piccolo su rete H3G verificando più attentamente il consumo visto che video e film in streaming ne vedo pochi.
In ogni caso, partendo dal presupposto di voler utilizzare broker con voda, stavo cominciando a farmi un'idea delle BTS che sono nei miei paraggi e, mappa di OpenSignal alla mano, pare che ci siano delle BTS molto vicine, ovvero:
-H3G a 385 m;
-TIM a 620 m;
-VODAFONE a 745 m;
-WIND a 845 m.
Certo sono da verificare sia incrociando i dati con altre fonti e sia andando di persona. In più bisogna vedere se sono 4G...stando ad OpenSignal lo dovrebbero essere dato che selezionando 4G come filtro della mappa vengono fuori.
Comunque ce ne sono diverse altre che non dovrebbe essere difficile raggiungere con delle antenne opportunamente montate.
A questo punto posso verificare più accuratamente quali siano le BTS 4G e quali quelle teoricamente migliori a cui connettersi prima di procedere con l'eventuale acquisto del router?
Come mi consigliate di procedere?
gd350turbo
12-04-2016, 07:39
A questo punto posso verificare più accuratamente quali siano le BTS 4G e quali quelle teoricamente migliori a cui connettersi prima di procedere con l'eventuale acquisto del router?
Io vado sul posto, router in macchina alimentato a batteria, portatile, e poi cerco il ponte radio mi ci metto nelle immediate vicinanze, vedo cosa da, e che numero di cella possiede, e lo faccio con i ponti che mi interessano, poi torno a casa rimonto il router al suo posto, e direziono le antenne per centrare il ponte che mi interessa...
E' un metodo magari poco elegante e raffinato però funziona al 100%
Ciao Matteo100 e grazie!
E' vero la TIM è ottima, l'ho verificato ora con quelle piccole prove fatte direttamente dallo smartphone e l'ho potuto appurare anche in passato quando utilizzavo il 3G con l'offerta di 100 ore mensili.
Per quanto riguarda le offerte da te menzionate, parli ovviamente delle soluzioni internet mobile per Impresa Semplice...ok. Le ho viste ora...peccato che sono obiettivamente troppo care altrimenti ci avrei fatto un pensierino. Magari vedo se ci sono spiragli per farmi personalizzare l'offerta.
Ad ogni modo, la nota positiva di stasera comunque sta nel fatto che ho fatto una prova inserendo la mia SIM Vodafone in una vecchia chiavetta collegata via USB ad un vecchio modem 3G/4G e facendo un test con la PS4 vede NAT2, quindi non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare vodafone dal punto di vista dei videogames online.
In tal senso dunque potrei optare per brokertelefonia nei 2 tagli più grossi, oppure in alternativa anche il taglio più piccolo su rete H3G verificando più attentamente il consumo visto che video e film in streaming ne vedo pochi.
In ogni caso, partendo dal presupposto di voler utilizzare broker con voda, stavo cominciando a farmi un'idea delle BTS che sono nei miei paraggi e, mappa di OpenSignal alla mano, pare che ci siano delle BTS molto vicine, ovvero:
-H3G a 385 m;
-TIM a 620 m;
-VODAFONE a 745 m;
-WIND a 845 m.
Certo sono da verificare sia incrociando i dati con altre fonti e sia andando di persona. In più bisogna vedere se sono 4G...stando ad OpenSignal lo dovrebbero essere dato che selezionando 4G come filtro della mappa vengono fuori.
Comunque ce ne sono diverse altre che non dovrebbe essere difficile raggiungere con delle antenne opportunamente montate.
Non c'è modo di saperlo con totale certezza se non provando con una sim e attivando il 4g...
speleo66
12-04-2016, 08:01
Salve a tutti, forse una domanda gia' fatta, ma con Omnia per passare da un profilo ad un'altro bisogna pagare i 49 euro di attivazione? io ho la 100gb gia da un po e voglio passare alla 200, mi tocca ripagare i 49?
gd350turbo
12-04-2016, 08:12
Salve a tutti, forse una domanda gia' fatta, ma con Omnia per passare da un profilo ad un'altro bisogna pagare i 49 euro di attivazione? io ho la 100gb gia da un po e voglio passare alla 200, mi tocca ripagare i 49?
No...
Scrivi a contratti @ brokerperlatelefonia . it, ti mandano un contratto da firmare solo il foglio 3, in cui scrivi SWITCH, in tal modo non paghi nulla di attivazione.
Io vado sul posto, router in macchina alimentato a batteria, portatile, e poi cerco il ponte radio mi ci metto nelle immediate vicinanze, vedo cosa da, e che numero di cella possiede, e lo faccio con i ponti che mi interessano, poi torno a casa rimonto il router al suo posto, e direziono le antenne per centrare il ponte che mi interessa...
E' un metodo magari poco elegante e raffinato però funziona al 100%
Non c'è modo di saperlo con totale certezza se non provando con una sim e attivando il 4g...
Certamente il tuo metodo gd350turbo è molto accurato e credo che farò anch'io così una volta acquistato il router, ma prima di tale acquisto, per farmi un'idea un pò più precisa della situazione che mi circonda ed evitare eventualmente di spendere soldi inutilmente, pensavo di inserire di volta in volta le varie SIM nello smartphone così come ho già fatto sul terrazzo si casa mia e, con l'ausilio delle varie app e collegando il portatile via hotspot, verificare i valori che ottengo dalle varie BTS recandomi sul posto.
Tramite OpenSignal mi sono già segnato le coordinate delle BTS più vicine pertanto pensavo di verificare effettivamente la posizione (eventualmente correggendola laddove quella riportata da OpenSignal non dovesse risultare esatta) e prendere i valori di cellid e segnale. Per fare questo quale app o sito o altro tool mi consigliate di utilizzare una volta posizionatomi sotto ogni BTS? C'è modo di forzare lo smartphone ad agganciarsi su una BTS piuttosto che su un'altra?
gd350turbo
12-04-2016, 09:46
Certamente il tuo metodo gd350turbo è molto accurato e credo che farò anch'io così una volta acquistato il router, ma prima di tale acquisto, per farmi un'idea un pò più precisa della situazione che mi circonda ed evitare eventualmente di spendere soldi inutilmente, pensavo di inserire di volta in volta le varie SIM nello smartphone così come ho già fatto sul terrazzo si casa mia e, con l'ausilio delle varie app e collegando il portatile via hotspot, verificare i valori che ottengo dalle varie BTS recandomi sul posto.
Si, ottimo, ma il mio cellulare manca della banda 4g a 800 mhz, quindi perderei i ponti a quella frequenza.
Tramite OpenSignal mi sono già segnato le coordinate delle BTS più vicine pertanto pensavo di verificare effettivamente la posizione (eventualmente correggendola laddove quella riportata da OpenSignal non dovesse risultare esatta) e prendere i valori di cellid e segnale. Per fare questo quale app o sito o altro tool mi consigliate di utilizzare una volta posizionatomi sotto ogni BTS? C'è modo di forzare lo smartphone ad agganciarsi su una BTS piuttosto che su un'altra?
Tante ce ne sono...
Io uso info segnale pro, cellmapper, netmonitor, network cellinfo, ecc, ecc...
Si, ottimo, ma il mio cellulare manca della banda 4g a 800 mhz, quindi perderei i ponti a quella frequenza.
Tante ce ne sono...
Io uso info segnale pro, cellmapper, netmonitor, network cellinfo, ecc, ecc...
Ok grazie...leggendo il thread avevo già provveduto ad installare le app che hai menzionato. :p
Una volta sotto la BTS come faccio ad essere sicuro che lo smartphone abbia agganciato la BTS dove mi trovo? Utilizzando Cellmapper ad esempio, ora mi dice che sono agganciato ad una determinata cella ma sulla mappa non mi fa visualizzare la BTS (come mai?), mentre su Network Cell Info Lite, mi segnala lo stesso cellid e la BTS me la visualizza...
Quando mi sposto da una BTS all'altra lo smartphone dovrebbe agganciare quella col segnale migliore indipendentemente dalla distanza? Se ad esempio vi sono due BTS piuttosto vicine dello stesso operatore, lo smartphone dovrebbe agganciare automaticamente quella più lontana qualora avesse segnale migliore? E se si, c’è modo di fargli agganciare quella più vicina per verificarne i dati del segnale?
gd350turbo
12-04-2016, 10:35
Ok grazie...leggendo il thread avevo già provveduto ad installare le app che hai menzionato. :p
Una volta sotto la BTS come faccio ad essere sicuro che lo smartphone abbia agganciato la BTS dove mi trovo? Utilizzando Cellmapper ad esempio, ora mi dice che sono agganciato ad una determinata cella ma sulla mappa non mi fa visualizzare la BTS (come mai?), mentre su Network Cell Info Lite, mi segnala lo stesso cellid e la BTS me la visualizza...
Quando mi sposto da una BTS all'altra lo smartphone dovrebbe agganciare quella col segnale migliore indipendentemente dalla distanza? Se ad esempio vi sono due BTS piuttosto vicine dello stesso operatore, lo smartphone dovrebbe agganciare automaticamente quella più lontana qualora avesse segnale migliore? E se si, c’è modo di fargli agganciare quella più vicina per verificarne i dati del segnale?
Io uso il metodo della vicinanza, non è certamente scientifico, ma non ho attualmente trovato il modo di filtrare il numero di cella a cui collegarsi...
Io uso il metodo della vicinanza, non è certamente scientifico, ma non ho attualmente trovato il modo di filtrare il numero di cella a cui collegarsi...
Farò qualche prova con app suddette, partendo dal terrazzo di casa e poi andando sotto le BTS.
Nel frattempo, per quanto concerne il router Huawei E5186-s22a mi è parso di capire che vi sono diverse versioni con diversi firmware e colori/marchi in giro? Se si, qual'è quello che è consigliabile acquistare?
Grazie per le info! ;)
gd350turbo
12-04-2016, 10:56
Farò qualche prova con app suddette, partendo dal terrazzo di casa e poi andando sotto le BTS.
Nel frattempo, per quanto concerne il router Huawei E5186-s22a mi è parso di capire che vi sono diverse versioni con diversi firmware e colori/marchi in giro? Se si, qual'è quello che è consigliabile acquistare?
Grazie per le info! ;)
Io ho preso un LMT, (lettone) funziona bene ed ha tutte le funzioni...
Ma anche il TELIA, (norvegese) funziona bene...
Io ho preso un LMT, (lettone) funziona bene ed ha tutte le funzioni...
Ma anche il TELIA, (norvegese) funziona bene...
Ok, ma ci sono differenze nel firmware e/o nelle opzioni/impostazioni settabili?
Un'altra cosa che vorrei sapere e se E5186-s22a ha la possibilità di effettuare la connessione on-demand (a richiesta) oltre a quella manuale e automatica.
gd350turbo
12-04-2016, 11:10
Ok, ma ci sono differenze nel firmware e/o nelle opzioni/impostazioni settabili?
Un'altra cosa che vorrei sapere e se E5186-s22a ha la possibilità di effettuare la connessione on-demand (a richiesta) oltre a quella manuale e automatica.
nei (due) modelli che ho provato no...
Si puoi.
speleo66
12-04-2016, 11:31
No...
Scrivi a contratti @ brokerperlatelefonia . it, ti mandano un contratto da firmare solo il foglio 3, in cui scrivi SWITCH, in tal modo non paghi nulla di attivazione.
Perfetto grazie mille GD;)
niente, reset profilo sim effettuato, ma con l'apn web.omnitel.it ancora non va (bloccato a 64kb).
continuo ad usare l'altro apn, che per fortuna funziona, ma ho sempre il dubbio che arrivi al limite e si blocchi anche questo.. e a quel punto sarei bloccato.
ho chiamato omnia e ho esposto il problema.
hanno detto che fanno altre verifiche.
boh.. la cosa non mi piace.
speleo66
12-04-2016, 11:37
Nel frattempo mi e' arrivato il 5186 dalla Lettonia, ma non lo provero' prima di venerdi poi vedrmo come va
nei (due) modelli che ho provato no...
Si puoi.
Quindi tu sostanzialmente hai questo:
http://www.ebay.it/itm/New-Huawei-E5186-4G-LTE-300-Mbs-Router-WIFI-b-g-n-11-AC-2-4GHz-5GHz-/301877729348?hash=item4649509844:g:thkAAOSwuAVWyVqK#shpCntId
Tu lo hai acquistato da ebay? Li dice spedizione gratuita...in questo "gratuita" sarà ricompresa la dogana o è a parte?
In alternativa ci sarebbe questo Telia che si trova a Roma e quindi sarebbe meno problematico:
http://www.ebay.it/itm/Router-HUAWEI-E5186s-22-4G-LTE-300Mbps-Cat6-Access-Point-Wireless-Sim-3G-WiFi-/281810615837?hash=item419d38be1d:g:GloAAOSw37tWBrPw
Oppure c'è anche il no brand che però costa di più:
http://www.ebay.it/itm/ROUTER-4G-LTE-CAT-6-HUAWEI-E5186s-22a-300-50Mbps-WIFI-DUAL-BAND-2-4-5-0GHZ-VOIP-/111843066626?hash=item1a0a5dc302:g:mz8AAOSw7FRWZKJw
Chissà se il no-brand ha delle differenze di firmware e impostazioni...
speleo66
12-04-2016, 11:39
niente, reset profilo sim effettuato, ma con l'apn web.omnitel.it ancora non va (bloccato a 64kb).
continuo ad usare l'altro apn, che per fortuna funziona, ma ho sempre il dubbio che arrivi al limite e si blocchi anche questo.. e a quel punto sarei bloccato.
Ma hai gia' chiamato l'assistenza business di vodafone al 42323?
gd350turbo
12-04-2016, 11:39
O forse sim in qualche modo difettosa...
Appunto
Prova a chiamare il servizio clienti business vodafone, Numero gratuito 42323 e da rete fissa 800 227755
Ti chiedono il numero di telefono della sim, e di solito sono molto gentili e comprensivi ( a me hanno resettato il traffico esaurito senza fare storie )
Nel frattempo mi e' arrivato il 5186 dalla Lettonia, ma non lo provero' prima di venerdi poi vedrmo come va
Ciao speleo!
Tu hai acquistato questo?
http://www.ebay.it/itm/New-Huawei-E5186-4G-LTE-300-Mbs-Router-WIFI-b-g-n-11-AC-2-4GHz-5GHz-/301877729348?hash=item4649509844:g:thkAAOSwuAVWyVqK#shpCntId
Se si, posso chiederti quanto lo hai pagato e com'è andata con la spedizione?
Io eventualmente farei una proposta di acquisto.
speleo66
12-04-2016, 11:48
Ciao speleo!
Tu hai acquistato questo?
Se si, posso chiederti quanto lo hai pagato e com'è andata con la spedizione?
Io eventualmente farei una proposta di acquisto.
Si esatto l'LMT nero, spedizione perfetta, lunedi l'ho pagato con paypal, martedi era in spedizione lunedi mattina successivo arrivato (ieri)
Si esatto l'LMT nero, spedizione perfetta, lunedi l'ho pagato con paypal, martedi era in spedizione lunedi mattina successivo arrivato (ieri)
Ok grazie delle info! Stesso venditore ebay quindi? Hai pagato spese di dogana o il prezzo che vedo lì è quello finale?
Hai preferito quello LMT per qualche ragione?
Scusate, ma per quanto concerne invece l'attivazione dell'offerta con Omnia24, in fase di stipula del contratto devo indicare la tipologia di SIM (standard, micro, nano, etc.) o mandano un'unica SIM con la possibilità di staccarla dalla card in base al formato di cui si ha bisogno?
sim standard e micro pretagliata.
nano a richiesta.
O forse sim in qualche modo difettosa...
Appunto
Prova a chiamare il servizio clienti business vodafone, Numero gratuito 42323 e da rete fissa 800 227755
Ti chiedono il numero di telefono della sim, e di solito sono molto gentili e comprensivi ( a me hanno resettato il traffico esaurito senza fare storie )
grazie.
vedo se il tennnnnnico omnia mi richiama e casomai chiamo direttamente vodafone.
non vorrei incrociare interventi tecnici e incasinare qualcosa. per fortuna non sono bloccato. per ora.
sim standard e micro pretagliata.
nano a richiesta.
Ok, quindi se acquisto il B5186 non c'è bisongo di indicare nulla giusto? Se non sbaglio il B5186 accetta la micro...corretto?
esatto. non devi richiedere nulla. il 5186 usa la microsim.
speleo66
12-04-2016, 13:30
Ok grazie delle info! Stesso venditore ebay quindi? Hai pagato spese di dogana o il prezzo che vedo lì è quello finale?
Hai preferito quello LMT per qualche ragione?
No niente dogana, no LMT perche' avevo letto che GD350 ce l'aveva e andava bene
No niente dogana
Ho visto che quello LMT Lettone viene venduto senza fattura credo anche per via del fatto che trattasi di commercio elettronico.
Tra l'altro, se dovessero esserci problemi con la garanzia diventa un pò problematico rispedirlo in lettonia...in questo senso credo sia più agevole acquisarlo dal rivenditore italiano.
Ragazzi solo una conferma banale per evitare acquisti sbagliati...il router E5186 Huawei immagino che abbia la possibilità di cambiare tranquillamente l'APN per qualsiasi gestore anche se è marchiato Telia o LMT vero?
Ragazzi solo una conferma banale per evitare acquisti sbagliati...il router E5186 Huawei immagino che abbia la possibilità di cambiare tranquillamente l'APN per qualsiasi gestore anche se è marchiato Telia o LMT vero?
Si lo puoi aggiungere manualmente
Si lo puoi aggiungere manualmente
Ok, grazie della conferma fufino! ;)
gd350turbo
12-04-2016, 15:42
Ho visto che quello LMT Lettone viene venduto senza fattura credo anche per via del fatto che trattasi di commercio elettronico.
Tra l'altro, se dovessero esserci problemi con la garanzia diventa un pò problematico rispedirlo in lettonia...in questo senso credo sia più agevole acquisarlo dal rivenditore italiano.
Ci va un centone di più in media
Ragazzi ma OpenSignal è attendibile sulle BTS?
Perchè andando su Cellmapper mi da una situazione molto diversa e selezionando le BTS 4G nella zona me ne da solo una per operatore nelle vicinanze per così dire e direi che quest'ultima situazione mi pare essere più veritiera. Tra l'altro quella più vicina è di TIM che infatti è quella che sembra andare meglio da quelle piccole prove che ho fatto l'altro giorno...
Su OpenSignal invece sembra quasi che ve ne siano una miriade tutte 4G... :confused:
Ci va un centone di più in media
Intendi che acquistandolo dal rivenditore italiano viene a costare di più?
Qualcuno di voi per caso ha comprato su ebay dal kuwait?
speleo66
12-04-2016, 17:49
Intendi che acquistandolo dal rivenditore italiano viene a costare di più?
Si attualmente lo trovi dai 240 euro in su + spedizione
Si attualmente lo trovi dai 240 euro in su + spedizione
Si a 239 il no brand...io intendevo cmq il Telia venduto da un italiano
Il telia non è ufficiale italia quindi la garanzia te la dà il rivenditore non huawei a sto punto meglio 100 e passa in meno e se dovesse morire lo prendi nuovo..
Ragazzi ma OpenSignal è attendibile sulle BTS?
Perchè andando su Cellmapper mi da una situazione molto diversa e selezionando le BTS 4G nella zona me ne da solo una per operatore nelle vicinanze per così dire e direi che quest'ultima situazione mi pare essere più veritiera. Tra l'altro quella più vicina è di TIM che infatti è quella che sembra andare meglio da quelle piccole prove che ho fatto l'altro giorno...
Su OpenSignal invece sembra quasi che ve ne siano una miriade tutte 4G... :confused:
Opensignal ti dà i numeri del lotto.. L'altro è meglio ma se la tua zona è poco mappata le posizioni non sono precise e devi contribuire mappando le strade col programma aperto, gps attivo e connessione attiva (non obbligatorio ma meglio tenerla accesa)
Il telia non è ufficiale italia quindi la garanzia te la dà il rivenditore non huawei a sto punto meglio 100 e passa in meno e se dovesse morire lo prendi nuovo..
Probabilmente non mi sono spiegato bene io...
Intendevo dire che acquistare quello LMT dalla Lettonia è sicuramente una opzione valida ma sul Telia venduto da italiano si può contare sulla garanzia del venditore e sulla minor difficoltà (almeno sulla carta) per la spedizione, per l'eventuale reso o in caso di prodotto difettoso all'arrivo. In oltre, si può spuntare un prezzo decisamente sotto i 200 euro dato che non è un prodotto Italia (non per niente il rivenditore è aperto a proposte di acquisto). Detto questo, se, a fronte delle proposte di acquisto, il prezzo finale spuntabile fosse decisamente a favore di quello LMT lettone, indubbiamente anch'io propenderei per acquistere quello.
Opensignal ti dà i numeri del lotto.. L'altro è meglio ma se la tua zona è poco mappata le posizioni non sono precise e devi contribuire mappando le strade col programma aperto, gps attivo e connessione attiva (non obbligatorio ma meglio tenerla accesa)
Ok grazie per le info, direi comunque che, dalle prove fatte anche stasera, cellmapper attualmente per la mia zona pare essere attendibile, in quanto incrociandolo con Network Cell Info le info sono confermate. Detto ciò, mi farò comunque un giro sotto le BTS per verificarne posizioni e valori dei segnali agganciati.
Ad ogni modo domani vi riporto alcuni dati delle prove fatte stasera perchè ho bisogno di un vostro parere per valutare il da farsi.
Buonanotte! :ronf:
Oggi mi è arrivato il router Huawei e5186s-22a dalla Lettonia pagato 150€ (170$). :yeah:
Mi è stato spedito senza fattura, ha il logo lmt e non ho pagato dazi in dogana.
Collegato alimentatore, inserita sim vodafone, scritto l'apn web.omnitel.it ed era operativo. :cool:
Speedtest eseguito con le antenne interne.
http://www.speedtest.net/android/1866827410.png
RSRP -88db (aggancia una bts con la sola frequenza a 1800Mhz)
Ping e Upload sono ottimi, ma conto di migliorare il download agganciando un'altra bts.
Per conoscere le bts della mia zona ho usato l'app CellMapper :read: e ho mappato l'area. Una volta raccolti i dati con lo smartphone si possono caricarli con l'app e dopo un po di ore compaiono le bts sulla mappa, se non siano già presenti.
Ora devo reperire delle antenne direttive per agganciarmi ad una bts lte+. :sofico:
Oltre a tirare un cavo di rete che lo colleghi al router asus rt-ac68u, che farà load balancing con la mitica adsl (sotto speedtest). :huh:
http://www.speedtest.net/android/1846102747.png
gd350turbo
13-04-2016, 07:31
Probabilmente non mi sono spiegato bene io...
Intendevo dire che acquistare quello LMT dalla Lettonia è sicuramente una opzione valida ma sul Telia venduto da italiano si può contare sulla garanzia del venditore e sulla minor difficoltà (almeno sulla carta) per la spedizione, per l'eventuale reso o in caso di prodotto difettoso all'arrivo. In oltre, si può spuntare un prezzo decisamente sotto i 200 euro dato che non è un prodotto Italia (non per niente il rivenditore è aperto a proposte di acquisto). Detto questo, se, a fronte delle proposte di acquisto, il prezzo finale spuntabile fosse decisamente a favore di quello LMT lettone, indubbiamente anch'io propenderei per acquistere quello.
Io per me ho preso il lettone...
Se si rompe, ne prendo un altro...
Per un vicino, l'ho preso da amazon, tanto pagava lui, e se ha dei problemi per due anni ci pensa amazon.
speleo66
13-04-2016, 08:41
Anch'io stamattina ho messo le mani sulla scatola del router arrivato 2 giorni fa. Ben imballato con doppio strato di pluriball anche dentro la sua scatola, lo colleghero' non prima di venerdi poi vi faro sapere
Oggi mi è arrivato il router Huawei e5186s-22a dalla Lettonia pagato 150€ (170$). :yeah:
Mi è stato spedito senza fattura, ha il logo lmt e non ho pagato dazi in dogana.
Collegato alimentatore, inserita sim vodafone, scritto l'apn web.omnitel.it ed era operativo. :cool:
Speedtest eseguito con le antenne interne.
http://www.speedtest.net/android/1866827410.png
RSRP -88db (aggancia una bts con la sola frequenza a 1800Mhz)
Ping e Upload sono ottimi, ma conto di migliorare il download agganciando un'altra bts.
Per conoscere le bts della mia zona ho usato l'app CellMapper :read: e ho mappato l'area. Una volta raccolti i dati con lo smartphone si possono caricarli con l'app e dopo un po di ore compaiono le bts sulla mappa, se non siano già presenti.
Ora devo reperire delle antenne direttive per agganciarmi ad una bts lte+. :sofico:
Oltre a tirare un cavo di rete che lo colleghi al router asus rt-ac68u, che farà load balancing con la mitica adsl (sotto speedtest). :huh:
http://www.speedtest.net/android/1846102747.png
Ottimo dabliw! ;)
Anch'io sto usando Cellmapper per mappare le BTS in zona e come controprova e verifica utilizzo anche Network Cell Info in quanto, ad esempio, ho visto che su Cellmapper inzialmente una BTS Vodafone non la visualizzava sulla mappa mentre Network Cell si, pertanto ho utilizzato quest'ultimo per prendere le coordinate e aggiungerla...stamani ho uploadato i dati raccolti con Cellmapper e vediamo se sulla mappa visualizzata su sito web tra un pò spunta fuori.
Ieri sera poi ho fatto delle altre prove con lo smartphone per vedere a quali BTS si collegava e ho potuto constatare che ha agganciato il segnale di tre BTS Vodafone diverse delle quali due sono equidistanti a 6km da me e la terza a 13km.
Il fatto è che anche sulle due a 6km di distanza ho ottenuto questi speedtest non particolarmente confortanti...
http://www.speedtest.net/my-result/5246027302
http://www.speedtest.net/my-result/a/1868008063
http://www.speedtest.net/my-result/a/1865929051
Certo il segnale non era dei migliori considerando che RSRP si attestava sui -94 circa o comunque sopra i -90.
Con TIM invece si è agganciato ad una BTS lonta circa a 6km di distanza molto vicina ad una di quelle Vodafone e i risultati sono stati decisamente migliori
http://www.speedtest.net/my-result/a/1868027840
http://www.speedtest.net/my-result/a/1868037833
con RSRP intorno a -90.
Il punto è che dovendo utilizzare vodafone, non so quanto possa migliorare la situazione...voi che ne dite? Rispetto allo smartphone, con il router dovrei avere già un segnale migliore? E' più sensibile? E con l'aggiunta di una antenna dite che posso migliorare di molto? Altre cosa...è possibile bloccare il router su una frequenza precisa e in oltre fare in modo da farlo collegare sempre su una specifica BTS una volta individuata quella "migliore"?
Io per me ho preso il lettone...
Se si rompe, ne prendo un altro...
Per un vicino, l'ho preso da amazon, tanto pagava lui, e se ha dei problemi per due anni ci pensa amazon.
Anch'io propenderò per uno tra LMT e Telia però prima voglio verificare bene la situazione BTS in zona per non acquistare in vano il router. Grazie mille comunque per le tue info. :)
...
Il punto è che dovendo utilizzare vodafone, non so quanto possa migliorare la situazione...voi che ne dite? Rispetto allo smartphone, con il router dovrei avere già un segnale migliore? E' più sensibile? E con l'aggiunta di una antenna dite che posso migliorare di molto? Altre cosa...è possibile bloccare il router su una frequenza precisa e in oltre fare in modo da farlo collegare sempre su una specifica BTS una volta individuata quella "migliore"?
...
dai miei test ho trovato che il router è parecchio più sensibile del cell.
per capirci: son passato da 25mb/sec a 70mb/sec.
le antenne esterne dovrebbero migliorare sensibilmente il segnale: questo 3d ne è la prova mi pare :D
quanto a bloccare l'aggancio su una specifica bts non so se sia possibile farlo da router.. non mi pare. ma se metti antenne lpda che son molto direttive, una volta che le avrai puntate bene dovresti di fatto ottenere lo stesso risultato.
@Vafelio sicuramente delle antenne direttive possono migliorare la situazione. Per fare una stima dell'incremento di prestazioni dovresti fare degli speedtest sotto alle bts con segnale molto forte. Poi se le bts trasmettono con una sola frequenza e non sono previsti dei lavori in fibra ottica (dove sono situate), valuterei l'acquisto di un router di categoria inferiore.
Tipo il b593s-22a (http://www.ebay.it/itm/252340530950) che costa solo 75€.
EDIT: Le prove le ho fatte con un Samsung Note 4, che ha ottime antenne, e i valori sono analoghi al router.
dai miei test ho trovato che il router è parecchio più sensibile del cell.
per capirci: son passato da 25mb/sec a 70mb/sec.
le antenne esterne dovrebbero migliorare sensibilmente il segnale: questo 3d ne è la prova mi pare :D
quanto a bloccare l'aggancio su una specifica bts non so se sia possibile farlo da router.. non mi pare. ma se metti antenne lpda che son molto direttive, una volta che le avrai puntate bene dovresti di fatto ottenere lo stesso risultato.
@Vafelio sicuramente delle antenne direttive possono migliorare la situazione. Per fare una stima dell'incremento di prestazioni dovresti fare degli speedtest sotto alle bts con segnale molto forte. Poi se le bts trasmettono con una sola frequenza e non sono previsti dei lavori in fibra ottica (dove sono situate), valuterei l'acquisto di un router di categoria inferiore.
Tipo il b593s-22a (http://www.ebay.it/itm/252340530950) che costa solo 75€.
EDIT: Le prove le ho fatte con un Samsung Note 4, che ha ottime antenne, e i valori sono analoghi al router.
Grazie per le vostre info!
Io le prove suddette le ho fatte con il mio Galaxy S5 che non so quanto sia sensibile in fatto di ricezione rispetto al Note 4 e al router Huawei E5186. Il fatto che il tuo Note 4 abbia rilevato valori analoghi al router non è per me molto confortante. :(
Da quanto ne so, sulle strade dove sono situate le due BTS che si trovano a 6km tempo fà fu passata la fibra, però non ne ho la certezza assoluta.
Ad ogni modo, vedrò di andare sotto le BTS in questione per verificare il tutto come già avevo preventivato di fare.
Nel frattempo, vedendo la mappa della copertura Vodafone 4G, le due BTS agganciate nelle prove fatte non risultano presenti, mentre invece me ne segnala un'altra dentro al paese vicino...inoltre sembrerebbero esserci due BTS 4G+ ad una distanza rispettivamente di 14-15km e di circa 18km. Con una antenna direttiva si potrebbe riuscrire a raggiungere una di queste due BTS 4G+?
Altra domanda...Cellmapper visualizza anche le BTS 4G+ quando si seleziona 4G-LTE dal sito web che dalla app?
15km son tanti.
nel primo post ci sono speedtest con e senza antenne esterne su antenna wind a 12km. ti fai un'idea. ma ti servirà una bella coppia di antenne direttive.
anche se sono 4g+, mi sa che andrà meglio con una 4g a 6km.
dopo 2 settimane direi che più o meno sono nella giusta tabella di marcia:
https://s16.postimg.org/cxddzkbpx/IMG_0014.jpg (https://postimage.org/)
Altra domanda...Cellmapper visualizza anche le BTS 4G+ quando si seleziona 4G-LTE dal sito web che dalla app?
a completezza della domanda precedente, se sono sotto una BTS cellmapper o altre app mi segnalano che sono 4G+? O lo devo dedurre dalla velocità di down e up (congestione di rete permettendo)?
gd350turbo
13-04-2016, 13:37
inoltre sembrerebbero esserci due BTS 4G+ ad una distanza rispettivamente di 14-15km e di circa 18km. Con una antenna direttiva si potrebbe riuscrire a raggiungere una di queste due BTS 4G+?
Io ho una antenna 4g+ a una decina di km...
Ma finora non riesco a prenderla, per via della vicinanza con altre celle, che essendo più vicine il router mi aggancia quelle !
Il problema è che sono sulla stessa linea di quella 4G+ quindi anche con una direttiva, non sono riuscito ad isolare solo il segnale 4G+
a quella distanza ha senso?
voglio dire: a parità di condizioni, una bts 4g+ a 10km rende meglio di una 4g a 5km?
gd350turbo
13-04-2016, 13:52
a quella distanza ha senso?
voglio dire: a parità di condizioni, una bts 4g+ a 10km rende meglio di una 4g a 5km?
Non lo so, per quello avrei voluto provare !
I 100 mega attuali, mi bastano ed avanzano, era solo per curiosità !
a completezza della domanda precedente, se sono sotto una BTS cellmapper o altre app mi segnalano che sono 4G+? O lo devo dedurre dalla velocità di down e up (congestione di rete permettendo)?
Se la bts è 4g+ lo vedi scritto di fianco alle tacche del segnale sul tuo smartphone. Con cellmapper puoi vedere le singole frequenze usate e la relativa qualità del segnale.
Io ho una bts a 600 metri quindi il segnale è molto forte. Se use delle antenne esterne il problema della distanza dovrebbe venire meno.
Qualcuno qui parlava qualche pagina fa di una promozione flat però 3g... Di cosa si trattava?
Io ho una antenna 4g+ a una decina di km...
Ma finora non riesco a prenderla, per via della vicinanza con altre celle, che essendo più vicine il router mi aggancia quelle !
Il problema è che sono sulla stessa linea di quella 4G+ quindi anche con una direttiva, non sono riuscito ad isolare solo il segnale 4G+
Io penso di avere una situazione simile, perchè probabilmente (a quanto sembra dalla mappa Vodafone) la 4G+ è più o meno in linea con una di quelle 4G, con l'aggravante che nel mio caso la 4G+ è più lontana (mi riservo comunque di verificare con esattezza le posizioni andando sul posto).
Comunque se potessi arrivare anche 25-30Mb in down con un ping anche sui 50-60ms ma stabile, a me andrebbe più che bene. Non mi serve una super mega linea ne sono uno che pretende chissà cosa...certo poi se si può avere di meglio tanto di guadagnato :D
Purtroppo, dalle prove fatte fino ad ora, al di là dei risultati degli speed test che non sono poi totalmente esaustivi, lanciando il ping -t si evidenzia che un pò spesso il ping si alza davvero troppo. :doh:
Se la bts è 4g+ lo vedi scritto di fianco alle tacche del segnale sul tuo smartphone. Con cellmapper puoi vedere le singole frequenze usate e la relativa qualità del segnale.
Io ho una bts a 600 metri quindi il segnale è molto forte. Se use delle antenne esterne il problema della distanza dovrebbe venire meno.
Vero, hai perfettamente ragione! :p ...scusate ma sto un pò fuso tra lavoro e poco sonno :confused: ... per di più non ho mai provato l'ebrezza di veder comparire il + accanto all'indicatore del segnale sul mio smartphone pertanto non sono abituato... :fagiano: :sofico:
Qualcuno qui parlava qualche pagina fa di una promozione flat però 3g... Di cosa si trattava?
Ci sarebbe il theatre ufficiale dei abbonamenti 4g CLICCA QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738)
Ci sono operatori virtuali che si appoggiano su Wind, ma le prestazioni non sono il massimo.
Buonasera a tutti!
In serata ho fatto un giro delle BTS Vodafone che avevo individuato e che aggancio con lo smatphone dal mio terrazzo.
Una di quelle che si trovano a 6km è situata vicinissmo ai binari della ferrovia che passa in mezzo alla campagna e, posizionandomi nelle immediate vicinanze, con lo smartphone ho rilevato i seuguenti valori:
RSRP -71dBm
RSRQ -6dB
Sig. noise ratio 28dB
Rec. Signal Strenght -51dBm
con questo speedtest
http://www.speedtest.net/my-result/a/1869691457
e altri che ora non ho sottomano e che si attestavano sui 20Mb anche per il download.
L'altra a 6km di distanza al momento non sono riuscito a trovarla, o meglio, ne ho trovata una abb grossa in quella posizione ma che credo sia quella TIM che aveva coordinate GPS proprio lì vicino...infatti mettendomi sotto questa BTS il segnale era troppo basso (sui -106) per essere quella Vodafone che cercavo.
Poi ho provato una BTS 4G situata nel paese vicino...essendo dentro al paese credo sia abbastanza grossa...non so esattamente dove si trovi in quanto non è mappata nè su Cellmapper e nè su Network Cell Info (mi riservo di verificare meglio facendo altre ricerche). Però penso di aver individuato più o meno la zona e facendo qualche test con valori
RSRP -83
RSRQ -7
Rec. Signal Strength -59
ho ottenuto questi speedtest
http://www.speedtest.net/my-result/a/1869903849
http://www.speedtest.net/my-result/a/1869922188
Pensavo quindi di provare innanzitutto a puntare quest'ultima BTS utilizzando un'antenna direttiva dato che la distanza è di circa 4,5km. Se non dovessi riuscire a puntarla proverei le altre in alternativa.
In tal caso che antenna mi suggerite di utilizzare? Una LPDA? E che modello sarebbe bene acquistare? Ne basta una o è necessaria una coppia di antenne per un risultato ottimale?
Sempre per quanto concerne il collegamento dell'antenna direttiva al router, il cavo quanto può essere lungo al massimo per non perdere il guadagno dato dato dall'antenna stessa?
Se possibile, vorrei evitare di dover mettere il router all'esterno sul terrazzo acquistando una cassetta stagna, anche perchè dovrei trovare il modo di portare su l'alimentazione e dovrei anche aggiungere un Access Point Wifi con porte LAN al posto dell'attuale router Linkem in quanto da lì poi partono i cavi ethernet con cui ho cablato i tre piani della casa.
Vi ringrazio anticipatamente e buonanotte!
gd350turbo
14-04-2016, 07:28
Speedtest molto strani...
Io sotto la mia bts sita a 4 km, supero i 100 con il cellulare !
Per quella distanza, sen non vuoi stare a cercare l'antenna per la frequenza giusta, un paio di lpda, sono ottime.
Il cavo , più corto è meglio è...
diciamo che 5 metri sono una distanza normale
Speedtest molto strani...
Io sotto la mia bts sita a 4 km, supero i 100 con il cellulare !
Per quella distanza, sen non vuoi stare a cercare l'antenna per la frequenza giusta, un paio di lpda, sono ottime.
Il cavo , più corto è meglio è...
diciamo che 5 metri sono una distanza normale
Mi viene da pensare che quegli speed test per così dire strani possano essere dovuti ai valori del segnale che mi sembrano discretamente buoni, non ottimali e magari dalla congestione di rete essendo una BTS in paese.
Tu i 100 li superi con che valori? E con una antenna LPDA opportunamente puntata potrei riuscire a migliorare l'instensità e la qualità del segnale rispetto ai test effettuati ieri?
Per quanto riguarda il cavo invece mi servirebbero almeno 10-12 m per arrivare a montare l'antenna sul palo della TV.
gd350turbo
14-04-2016, 07:50
Mi viene da pensare che quegli speed test per così dire strani possano essere dovuti ai valori del segnale che mi sembrano discretamente buoni, non ottimali e magari dalla congestione di rete essendo una BTS in paese.
Può essere...
La mia è piazzata in mezzo alla campagna, non credo che sia molto affollata, non è un paese di internettiani il mio !
Tu i 100 li superi con che valori? E con una antenna LPDA opportunamente puntata potrei riuscire a migliorare l'instensità e la qualità del segnale rispetto ai test effettuati ieri?
In teoria si, diciamo che i migliori risultati si ottengono con una yagi, tarata sulla frequenza del ponte trasmittente, cosa più difficile da realizzare...
Per quanto riguarda il cavo invece mi servirebbero almeno 10-12 m per arrivare a montare l'antenna sul palo della TV.
Dovresti usare del cavo speciale a bassa perdita, se n'è parlato qualche pagina fa.
Intato comunque vedo di ordinare il router così poi mi regolo sul da farsi...
Pensavo di fare proposta di acquisto per questo
Dici che posso andare tranquillo?
gd350turbo
14-04-2016, 11:33
Intato comunque vedo di ordinare il router così poi mi regolo sul da farsi...
Pensavo di fare proposta di acquisto per questo
Dici che posso andare tranquillo?
Attualmente c'è questo...
maja2323elshop, non ha nulla in vendita...
Attualmente c'è questo...
maja2323elshop, non ha nulla in vendita...
maja2323elshop è un altro venditore Lettone affidabile?
Quello che ho linkato Ebay lo riporta come "Venditore Affidabilità Top"...una cosa che ho notato è che riporta l'IP specifico 192.168.8.1 per l'accesso all'interfaccia web...immagino che lo abbiano testato prima, ma credo che potrò cambiare le impostazioni LAN a piacere...non credo che abbiano messo su un firmware bloccato per poterlo utilizzare con tutti gli operatori...
gd350turbo
14-04-2016, 11:43
maja2323elshop è un altro venditore Lettone affidabile?
Quello che ho linkato Ebay lo riporta come "Venditore Affidabilità Top"...una cosa che ho notato è che riporta l'IP specifico 192.168.8.1 per l'accesso all'interfaccia web...immagino che lo abbiano testato prima, ma credo che potrò cambiare le impostazioni LAN a piacere...non credo che abbiano messo su un firmware bloccato per poterlo utilizzare con tutti gli operatori...
Si cambia, tranquillo !
Si cambia, tranquillo !
scusami se ti rompo... :D
Ma quando lo hai acquistato tu, anche il tuo venditore non accettava la restituzione?
Un altro venditore affidabile è Shark (http://m.ebay.it/itm/E5186s-22a-4G-LTE-CPE-Router-300MBPS-Wi-Fi-2-4-5-Ghz-black-Unlocked-/252354569817?nav=SEARCH)
È improbabile che ti arrivi un router fallato di fabbrica, e nel caso penso che si riesca a trovare un accordo con il venditore sfruttando il primo anno di garanzia della casa madre.
Un altro venditore affidabile è Shark (http://m.ebay.it/itm/E5186s-22a-4G-LTE-CPE-Router-300MBPS-Wi-Fi-2-4-5-Ghz-black-Unlocked-/252354569817?nav=SEARCH)
È improbabile che ti arrivi un router fallato di fabbrica, e nel caso penso che si riesca a trovare un accordo con il venditore sfruttando il primo anno di garanzia della casa madre.
Quello che mi hai linkato è usato ma lo terrò in considerazione nel caso in cui non dovessi trovare altro di nuovo.
Grazie della segnalazione! ;)
gd350turbo
14-04-2016, 12:29
scusami se ti rompo... :D
Ma quando lo hai acquistato tu, anche il tuo venditore non accettava la restituzione?
Non ci ho fatto caso...
Una domanda...ma le versioni marchiate Telia e LMT del huawei E5186 hanno la gestione del DDNS?
Perchè sono capitato sulla pagina di descrizione di una versione no-brand e lì è specificato che la gestione DDNS non c'è.
gd350turbo
14-04-2016, 14:22
Una domanda...ma le versioni marchiate Telia e LMT del huawei E5186 hanno la gestione del DDNS?
Perchè sono capitato sulla pagina di descrizione di una versione no-brand e lì è specificato che la gestione DDNS non c'è.
Non uso ( porte vodafone chiuse ), appena mi capita ci guardo
ho quello marcato Telia, ma non ho visto la gestione del DDNS.
forse non è proprio prevista su questo router.
Quello che mi hai linkato è usato ma lo terrò in considerazione nel caso in cui non dovessi trovare altro di nuovo.
Grazie della segnalazione! ;)
Ciclicamente vengono messi in vendita modelli nuovi allo stesso prezzo. Basta tenere d'occhio ebay per non più di una settimana.
Il mio aveva i sigilli LMT, ma era un'altra inserzione dello stesso venditore.
santu_karakiri
14-04-2016, 16:07
Ciao a tutti ragazzi,
ho letto un bel po di messaggi su questo argomento ma vista la mole di dati non sono riuscito ad avere risposte convincenti.
Faccio un uso intensivo della banda in upload per lo streaming su twitch ed il gioco online.
Considerato che 400gb di traffico cmq dovrebbero bastarmi cosa mi dite sui valori di ping,sulla possibilita di giocare online con tutti i titoli e sulle prestazioni generale nel momento in cui si sta stremmando e giocando nello stesso momento?
Sono un vecchio tim user (400 ore di tim...penso conosciate tutti la triste storia) e attualmente mi sono salvato grazie a linkem che per quel che si dica offre prestazioni di tutto rispetto,almeno nella mia zona,ma i 2 mega di upload mi vanno un po' stretti per poter stremmare e giocare senza lag.
Qualcuno riesce a darmi delucidazioni precise su tutto questo?
Un grazie enorme a chi mi vorra' rispondere.
Ipotesi probabilmente stupida, non c'è la gestione del ddns, perché essendo la rete nattata non è possibile collegarsi dall'esterno ad un pc che sta all'interno della propria rete. Anche se il router ha un indirizzo ip pubblico se non è possibile configurare le porte il ddns non serve a nulla.
Certo che chi è riuscito ad acquistarlo a 150-160 euro è stato fortunato a trovare un'occasione o comunque un venditore disponibile...quelli che ci sono in vendita ora LMT e Telia non sono acquistabili a meno del prezzo di vendita...tutte le proposte fatte sono state rifiutate... :mad:
Non capisco che mettono a fare la possibilità di fare proposte di acquisto se poi non sono disposti a discostarsi dal prezzo di vendita di nemmeno 5 euro per prodotti brandizzati ed import... :mbe:
A quel punto che mettessero solo "Compralo subito".
Anche perchè per 20-30 euro in più acquisto il no-brand con garanzia Huawei.
gd350turbo
14-04-2016, 18:51
Ipotesi probabilmente stupida, non c'è la gestione del ddns, perché essendo la rete nattata non è possibile collegarsi dall'esterno ad un pc che sta all'interno della propria rete. Anche se il router ha un indirizzo ip pubblico se non è possibile configurare le porte il ddns non serve a nulla.
Nono, ipotesi molto attendibile !
qualcun'altro ha raggiunto il limite (più basso di quello comprato da omnia) mostrato su contatori.vodafone.it?
vi si è bloccato e avete dovuto usare l'altro apn?
Buonasera a tutti!
Per chi ha acquistato il router dalla Lettonia, arriva con Poste Italiane con consegna tramite postino o corriere SDA?
speleo66
15-04-2016, 21:06
Buonasera a tutti!
Per chi ha acquistato il router dalla Lettonia, arriva con Poste Italiane con consegna tramite postino o corriere SDA?
A me e' arrivato col postino, non con SDA
A me e' arrivato col postino, non con SDA
Ok, grazie!;)
Ciclicamente vengono messi in vendita modelli nuovi allo stesso prezzo. Basta tenere d'occhio ebay per non più di una settimana.
Il mio aveva i sigilli LMT, ma era un'altra inserzione dello stesso venditore.
Ciao Dabliw!
Ti ho mandato un messaggio privato per delle info.
Se puoi darmi un feedback, te ne sarei grato.
Buona giornata. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.