View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G
netgeppo
13-03-2016, 14:20
Antenne prese
http://www.konigelectronic.com/it_it/televisione/antenne/550562785
Mo che arrivano meteo permettendo vado sul tetto col portatile e vediamo che succede :)
Che prezzo hai spuntato?
Grazie
gd350turbo
13-03-2016, 15:03
Ok ma non parlo di cinesate ma chiedo consiglio su una buona antenna interna migliore di quella dello Huawei 315. Il punto è che anche fuori casa con le due antenne logaritmiche guadagno poco (77-76 dbm conto 79/80) se le posiziono bene. Il download non cambia così come la latenza. Abito al primo piano il router è in alto vicino a una parete esterna e becca bene il segnale, l'ultima prova che posso fare è acquistare una buona antenna da parete interna dato che l'alternativa sarebbe bucare e fissare pali per soli 3dbm in meno....
Altra piccola considerazione, la mattina presto o la sera navigo meglio che nel pomeriggio, 25-30mb contro i 40 o anche più. E' normale?
Potrebbe essere la tua BTS satura...
Da me é sempre uguale, mega in più mega in meno
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Matteo100
13-03-2016, 16:00
Ho provato a fissare le antenne sul tetto per cercare di migliorare il segnale. fatto sta che una volta trovato il segnale finchè il router scambia i dati va tutto bene, poi se rimango qualche minuto senza utilizzare la banda, smette di scambiare i dati, risulta connesso, ma non apre nemmeno le pagine. Per ripartire devo attivare le antenne interne, poi appena si connette con queste tornare di nuovo su quelle esterne, sempre così all'infinito. Cosa può essere? il router e' il B593. Dimenticavo, con le antenne interne non succede, è più lento ma questo problema non c'è.
gd350turbo
13-03-2016, 16:55
Le antenne esterne, funzionano bene ?
Matteo100
13-03-2016, 18:14
Considerata la distanza dal ripetitore sono arrivato a circa 18-20Mb sia down che up e non mi lamento, purtroppo ho dovuto rinunciare al puntamento fine perché se rimango qualche minuto senza usare la rete, poi devo entrare nel menu del b593, fare lo switch sulle antenne interne, poi di nuovo su quelle esterne altrimenti non scambia i dati, risulta connesso ma non scambia i dati. Può essere colpa del cavo, visto che con le interne non lo fa?
Purevpn o qualsiasi altro servizio di vpn ti permetterà di scaricare da emule e torrent. Bloccato da provider
Se non sbaglio con purevpn bisogna scegliere il gusto paese per scaricare con torrent.
Che prezzo hai spuntato?
Grazie
84 spedite (2 antenne)
Di sicuro so cinesi rimarcate ma la marca esiste ha filiale italiana e garanzia di 24 mesi
Considerata la distanza dal ripetitore sono arrivato a circa 18-20Mb sia down che up e non mi lamento, purtroppo ho dovuto rinunciare al puntamento fine perché se rimango qualche minuto senza usare la rete, poi devo entrare nel menu del b593, fare lo switch sulle antenne interne, poi di nuovo su quelle esterne altrimenti non scambia i dati, risulta connesso ma non scambia i dati. Può essere colpa del cavo, visto che con le interne non lo fa?
Prova a cercare qualche info sui link che ti ho postato più su.. Non credo sia colpa del cavo se no non andrebbero mai.. A me il 5186s va in una sorta di ibernazione.. Se non lo uso per un bel po' appena mi ci loggo in wifi mi dice Internet non disponibile poi dopo qualche secondo di "ora ci penso un po' su" riprende normalmente.. Da quello che ho letto i router 4g non hanno un reale "always on" e solo il dlink ha una opzione ad hoc per restare connesso e operativo tramite ping ogni tot. A te dopo quanta inattività va in "tilt"? Ste prestazioni sono con alternatyva?
Purevpn o qualsiasi altro servizio di vpn ti permetterà di scaricare da emule e torrent. Bloccato da provider
In realtà c'è pure il servizio gratuito torrent2ddl.. Un torrent da 7gb me lo ha reso disponibile come file normale in una oretta su uptobox (o na cosa così) però non ho amcora avuto il tempo per capire se il torrent lo scarica piano (qualche k al secondo) perché il router non è configurato o perché è il provider che limita il servizio
Matteo100
13-03-2016, 18:47
Mi va in ibernazione dopo 1-2 minuti di inutilizzo della rete, ma solo con le antenne esterne. Mi succede con il 4G di Vodafone con le antenne esterne LPDA. Risulta comunque connesso e registrato, ma non scambia i dati. Con Alternatyva non ho provato perché qui da me Wind è solo 3G. E comunque il mio non esce dall'ibernazione se non facendo lo switch tra antenne interne-esterne. se dovessi attendere qualche secondo non sarebbe nulla, ma così è un problema, di fatto è inutilizzabile perché lo fa sempre.
gd350turbo
13-03-2016, 19:36
Che cosa strana...
Mi va in ibernazione dopo 1-2 minuti di inutilizzo della rete, ma solo con le antenne esterne. Mi succede con il 4G di Vodafone con le antenne esterne LPDA. Risulta comunque connesso e registrato, ma non scambia i dati. Con Alternatyva non ho provato perché qui da me Wind è solo 3G. E comunque il mio non esce dall'ibernazione se non facendo lo switch tra antenne interne-esterne. se dovessi attendere qualche secondo non sarebbe nulla, ma così è un problema, di fatto è inutilizzabile perché lo fa sempre.
solo wifi o anche rete cablata? magari non c'entra niente, però se te lo dovesse fare solo in wifi potrebbe essere colpa del router e non delle antenne
Esiste una chiavetta internet di categoria 6 per connessioni lte-a? :sofico:
gd350turbo
14-03-2016, 11:33
Esiste una chiavetta internet di categoria 6 per connessioni lte-a? :sofico:
Io avevo da qualche parte una chiavetta vodafone con scritto sopra 4G+...
Non so se funzionasse, mai usata in 4g+ e non so neanche più dove sia finita...
Io avevo da qualche parte una chiavetta vodafone con scritto sopra 4G+...
Non so se funzionasse, mai usata in 4g+ e non so neanche più dove sia finita...
Casa mia e' coperta dal 4g+ ma ho la sim vodafone limitata a "soli" 100 mega :ciapet:
In vista di montare le antenne sul tetto, vorrei capire la velocita' massima che potrei raggiungere. Non so se montare la doppia antenna sia inutile (nel mio caso di ottima copertura) o sia un must per raggiungere velocità mostruose. :sbav:
Ho visto chiavette usb con scritto su 4g+ ma era per dire in quanto cat4 (huawei 3372 marcate dagli operatori). Mi sa che devi prendere le "saponette" cat6 (huawei 5786 e simili) con prezzi sui 200+ euro.. A sto punto meglio router fisso
gd350turbo
14-03-2016, 12:41
Casa mia e' coperta dal 4g+ ma ho la sim vodafone limitata a "soli" 100 mega :ciapet:
In vista di montare le antenne sul tetto, vorrei capire la velocita' massima che potrei raggiungere. Non so se montare la doppia antenna sia inutile (nel mio caso di ottima copertura) o sia un must per raggiungere velocità mostruose. :sbav:
Due antenne, buone e puntate precisamente, sono un ottimo punto di partenza, però puoi provare con un router 4g+ e vedi cosa ottieni.
La mia idea è di prendere il router Asus RT-AC68U e configurare in load balancing un modem ADSL, collegato alla porta WAN, e un modem LTE, collegato alla porta USB.
Se collego la saponetta al router via USB e inserisco la sim Vodafone presa da omnia24, il traffico verrà visto come tethering e quindi bloccato?
Se lascio h24 la batteria della saponetta soffre o non ci sono problemi?
gd350turbo
14-03-2016, 14:25
La mia idea è di prendere il router Asus RT-AC68U e configurare in load balancing un modem ADSL, collegato alla porta WAN, e un modem LTE, collegato alla porta USB.
Io vorrei fare una cosa simile con le due connessioni vodafone che uso...
Se collego la saponetta al router via USB e inserisco la sim Vodafone presa da omnia24, il traffico verrà visto come tethering e quindi bloccato?
No, funziona !
Se lascio h24 la batteria della saponetta soffre o non ci sono problemi?
Non dovrebbe, con quello che se la fanno pagare, dovrebbe essere costruita bene.
la saponetta non è altro che uno smartphone senza schermo.. la batteria è una lion o lipo con i sui bravi cicli di carica, se la lasci sotto alimentazione h24 muore presto perché ogni minima scarica produce la relativa carica.. l'ideale sarebbe tenere la saponetta alimentata e in funzione senza batteria ma non so se quest'ultima fa da ponte o sta su un circuito a se, che tradotto significa che senza batteria non funziona... una volta (credo anche ora) si faceva così coi portatili usati come desktop, togli la batteria e vai solo a rete
i router con porta usb usano la connessione 4g come backup passando a quest'ultima se la adsl non funziona e non il viceversa, quindi non ho capito che vuoi fare..
gd350turbo
14-03-2016, 14:42
la saponetta non è altro che uno smartphone senza schermo.. la batteria è una lion o lipo con i sui bravi cicli di carica, se la lasci sotto alimentazione h24 muore presto perché ogni minima scarica produce la relativa carica.. l'ideale sarebbe tenere la saponetta alimentata e in funzione senza batteria ma non so se quest'ultima fa da ponte o sta su un circuito a se, che tradotto significa che senza batteria non funziona... una volta (credo anche ora) si faceva così coi portatili usati come desktop, togli la batteria e vai solo a rete
La mia non funziona, dice problema alla batteria...
i router con porta usb usano la connessione 4g come backup passando a quest'ultima se la adsl non funziona e non il viceversa, quindi non ho capito che vuoi fare..
Voglio sfruttare la funzione DUALWAN di questo router assegnando gli IP dei terminali che devono usare solo LTE e smistando le utenze se l'ADSL si satura.
L'idea della saponetta credo che si da scartare. Continua la ricerca della chiavetta.
marcomontelibretti
14-03-2016, 15:14
Ciao a tutti,
dunque, sono riuscito a parlare con chi di dovere ed in effetti ci sono dei cap, i cap sono fisiologici e gestiti da Vodafone, non ci si può fare nulla, dipende dalla cella a cui ci si connette, ho optato allora per un'altra cella, ho puntato le antenne esterne su di una cella spostata sulla destra, in effetti avendo valori peggiori, (RSRP, ECC)anche se non di tanto non ho cap, infatti il ripetitore si trova lungo un'autostrada a 8 km da me invece che a 4 ma va meglio.
Però ora ho un piccolo problema, il valore SINR è piuttosto basso, intorno agli 8, qualcuno di voi conosce un modo per migliorarlo?
mi sa che l'unica è la huawei 5786 che si connette anche via usb con i limiti di vita della batteria (removibile e ricambio compatibile esistente )
gd350turbo
14-03-2016, 15:21
Ciao a tutti,
dunque, sono riuscito a parlare con chi di dovere ed in effetti ci sono dei cap, i cap sono fisiologici e gestiti da Vodafone, non ci si può fare nulla, dipende dalla cella a cui ci si connette, ho optato allora per un'altra cella, ho puntato le antenne esterne su di una cella spostata sulla destra, in effetti avendo valori peggiori, (RSRP, ECC)anche se non di tanto non ho cap, infatti il ripetitore si trova lungo un'autostrada a 8 km da me invece che a 4 ma va meglio.
Però ora ho un piccolo problema, il valore SINR è piuttosto basso, intorno agli 8, qualcuno di voi conosce un modo per migliorarlo?
Anch'io, prendo più segnale da un ponte ad un decina di km con meno segnale che non ad uno a 5 km !
Le antenne le hai polarizzate a +45° e -45° ?
Il cavo di che tipo è? quanto è lungo ?
gd350turbo
14-03-2016, 15:22
mi sa che l'unica è la huawei 5786 che si connette anche via usb con i limiti di vita della batteria (removibile e ricambio compatibile esistente )
Si ma costa quasi più di un 5186 !!!
Non ha senso !
marcomontelibretti
14-03-2016, 15:27
Anch'io, prendo più segnale da un ponte ad un decina di km con meno segnale che non ad uno a 5 km !
Le antenne le hai polarizzate a +45° e -45° ?
Il cavo di che tipo è? quanto è lungo ?
Ciao,
le antenne le ho messe normalmente, per polarizzarle che devo fare, il cavo è un lowloss da 10 metri, tutti usati perchè avanzava si e no una metrata e l'ho lasciato, ho preso le antenne da amazon
http://www.amazon.it/gp/product/B00EE8RRFK?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o03_s00
le ho messe come si vede nella figura
gd350turbo
14-03-2016, 15:35
Ciao,
le antenne le ho messe normalmente, per polarizzarle che devo fare, il cavo è un lowloss da 10 metri, tutti usati perchè avanzava si e no una metrata e l'ho lasciato, ho preso le antenne da amazon
http://www.amazon.it/gp/product/B00EE8RRFK?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o03_s00
le ho messe come si vede nella figura
no, per vodafone, vanno messe così:
http://www.solwise.co.uk/images/images3g/4g-ren6702709-lpda-5.png
prova !
marcomontelibretti
14-03-2016, 15:40
no, per vodafone, vanno messe così:
http://www.solwise.co.uk/images/images3g/4g-ren6702709-lpda-5.png
prova !
ah ok, quindi senza supporto ad U?
oppure in quel modo con il supporto ad U?
Oppure la smetto di assillarti e provo entrambi i modi?:)
Si ma costa quasi più di un 5186 !!!
Non ha senso !
In realtà costa di più.. Lo so che non ha senso ma lui ha immaginato così la sua lan e penso che già abbia l'asus altrimenti tra l'uno e l'altro arriviamo a circa 350 euro :eek:
marcomontelibretti
14-03-2016, 17:16
Da quando ho collegato le antenne esterne, persino alternatyva prende molto meglio, eppure alternatyva ha la sua antenna a pannello... sicuramente è un caso oppure no?
Credo sia un caso :) x il montaggio delle lpda consigliano il +/- 45 in generale non solo per vodafone. Col corno prova anche a metterle una orizzontale e una verticale
Oggi so arrivate le mie antenne sto we tempo permettendo faccio qualche prova e se ci riesco le installo
gd350turbo
14-03-2016, 17:21
ah ok, quindi senza supporto ad U?
oppure in quel modo con il supporto ad U?
Oppure la smetto di assillarti e provo entrambi i modi?:)
Come ti trovi più comodo, l'importante è che siano a + - 45 gradi
Ho letto anche che la distanza tra le due deve essere tra 1/2 e 2 volte la lughezza d'onda calcolabile qui http://www.aripescara.org/utility.htm partendo dai mhz
Antenne carine peccato x il cavo rg58.. Vabbè perderò un paio di db sui 7mt.. Poco male tanto la bts è vicina
Matteo100
14-03-2016, 19:03
solo wifi o anche rete cablata? magari non c'entra niente, però se te lo dovesse fare solo in wifi potrebbe essere colpa del router e non delle antenne
Finora non avendo puntato stabilmente le antenne, ho utilizzato android per le varie prove che ho fatto, per cui ero connesso solo tramite wifi. Comunque non ho trovato nulla in rete per risolvere il problema. Purtroppo con questi apparati è un salto nel buio, può funzionare oppure no, non è detto che se ad uno funziona poi vada bene per tutti.
Allora mi sa che è collegato ad android (quello che ti ho detto su mi capita con lo smartphone) hai provato ad avere pazienza ed aprire una pagina web tipo Google? Di solito ci pensa un po' come se il dns non capisse poi puf rifunziona
Ithilion
15-03-2016, 10:47
Da un paio di giorni ho notato un sostanziale miglioramento (praticamente raddoppiata banda sia un down che up) senza cambiare nulla.
http://testmy.net/kdmU2jKeM.NHnbWxP5E.png
RSRQ: -7dB
RSRP: -110dBm
RSSI: -85dBm
SINR: 8dB
LTE Band info: FDD 2600
CA mode: Yes
Possibile che il motivo sia perché si sta allacciando sulla banda a 2600 mhz (nei test precedenti era a 1800 mhz)?
Altra domanda: quel "yes" su CA mode vuol dire che è in Carrier Aggregation? Com'è possibile se non sto usando antenne multibanda esterne ma solo quelle interne del router?
gd350turbo
15-03-2016, 11:01
Quelle interne del router sono multibanda...
Ithilion
15-03-2016, 11:14
Ah, bene. Quindi il raddoppio che sto notando è perché adesso si sta collegando in CA. Strano che però mi segna solo la banda 2600 come utilizzo, il CA Vodafone non è 1800 + 2600?
Ma quindi il 5186 ha dentro due antenne multibanda (quindi MIMO + CA) o solo una multibanda (CA e basta)? C'è un modo per sapere se il router sta funzionando in MIMO?
gd350turbo
15-03-2016, 11:19
Ah, bene. Quindi il raddoppio che sto notando è perché adesso si sta collegando in CA. Strano che però mi segna solo la banda 2600 come utilizzo, il CA Vodafone non è 1800 + 2600?
Ma quindi il 5186 ha dentro due antenne multibanda (quindi MIMO + CA) o solo una multibanda (CA e basta)? C'è un modo per sapere se il router sta funzionando in MIMO?
Dipende dalle zone, da me è 800-1800.
Adesso non conosco la logica di funzionamento di quel programma, comunque prova con il programma 5186 toolbox, fornisce molti più dati di ltewatch !
stavo leggendo qualcosa sul toolbox ma questo come ha fatto?
"So I send from my mobile "NOKIA :)" a SMS to my E5186-Sim card
Router check number-Owner and inbox
send SMS "signal" and E5186 send back a SMS with RSRQ,RSSI,........
send SMS "reboot" and Router reboot I need this option for Company to start it per SMS even if no network is available
send SMS "1800" and router change Band to 1800 and so on........."
come si fa a mandare un sms al 5186?? :confused: :mc:
Ithilion
15-03-2016, 11:54
Basta mandarlo al numero della scheda inserita (certo, se non si conosce il numero o non esiste è un problema).
A me è arrivato un SMS di avviso fine traffico da Vodafone quando l'ho provato con la mia scheda normale (non omnia).
per una sim voce/dati l'avevo immaginato, in fin dei conti è uno "smartphone"
ma per una sim solo dati come credo sia la maggior parte di quelle usate in questo dispositivo, come si fa?
gd350turbo
15-03-2016, 12:50
per una sim voce/dati l'avevo immaginato, in fin dei conti è uno "smartphone"
ma per una sim solo dati come credo sia la maggior parte di quelle usate in questo dispositivo, come si fa?
Con wind non ne ho idea...
Con vodafone, mi collego con il cellulare in wifi al router ed apro l'app di vodafone e mi mostra il numero...
gd350turbo
15-03-2016, 12:51
stavo leggendo qualcosa sul toolbox ma questo come ha fatto?
"So I send from my mobile "NOKIA :)" a SMS to my E5186-Sim card
Router check number-Owner and inbox
send SMS "signal" and E5186 send back a SMS with RSRQ,RSSI,........
send SMS "reboot" and Router reboot I need this option for Company to start it per SMS even if no network is available
send SMS "1800" and router change Band to 1800 and so on........."
come si fa a mandare un sms al 5186?? :confused: :mc:
vedi sopra, ma credo che ci voglia un qualche script o altra diavoleria per farlo !
marcomontelibretti
15-03-2016, 13:05
Con wind non ne ho idea...
Con vodafone, mi collego con il cellulare in wifi al router ed apro l'app di vodafone e mi mostra il numero...
Quale app di vodafone?
vedi sopra, ma credo che ci voglia un qualche script o altra diavoleria per farlo !
"signal" è una delle api a cui risponde il 5186 (corrisponde al http://indirizzo ip del router/api/device/signal).. il problema è il nr della sim
appena ce l'hai sotto mano e se ti va, prova a configurare la sezione sms del router e vedi se risponde ai messaggini ;)
gd350turbo
15-03-2016, 13:22
Quale app di vodafone?
Quella ufficiale che trovi nel playstore...
my vodafone si chiama
marcomontelibretti
15-03-2016, 14:32
"signal" è una delle api a cui risponde il 5186 (corrisponde al http://indirizzo ip del router/api/device/signal).. il problema è il nr della sim
appena ce l'hai sotto mano e se ti va, prova a configurare la sezione sms del router e vedi se risponde ai messaggini ;)
magari se li riceve li manda pure, si potrebbe provare a mandarsi un sms sul cell...
Per vedere da dove arriva? Potrebbe essere una idea.. In serata se mi ricordo ;) provo
gd350turbo
15-03-2016, 14:56
magari se li riceve li manda pure, si potrebbe provare a mandarsi un sms sul cell...
Non so se la sim omnia sia abilitata all'invio di sms...
marcomontelibretti
15-03-2016, 15:41
Da un paio di giorni ho notato un sostanziale miglioramento (praticamente raddoppiata banda sia un down che up) senza cambiare nulla.
http://testmy.net/kdmU2jKeM.NHnbWxP5E.png
RSRQ: -7dB
RSRP: -110dBm
Possibile che il motivo sia perché si sta allacciando sulla banda a 2600 mhz (nei test precedenti era a 1800 mhz)?
Altra domanda: quel "yes" su CA mode vuol dire che è in Carrier Aggregation? Com'è possibile se non sto usando antenne multibanda esterne ma solo quelle interne del router?
dove vedi il CA mode? su LTEWattch?
marcomontelibretti
15-03-2016, 15:57
Salve a tutti,
ammetto che mi sto facendo prendere un pò la mano...
qualcuno di voi sa se è possibile amplificare il segnale che scende dai cavi coassiali delle antenne e che va a finire nel router? Ovvero visto che uso tutti e 10 i metri su entrambe le antenne con un cavo medio vorrei recuperare la perdita di segnale con una sorta di amplificatore, funzionerebbe? Ne esistono su amazon o su ebay?
dovrebbero esistere, ma come tutti gli amplificatori rischi di aumentare il "rumore" che è quello che ti butta giù la qualità del segnale e di conseguenza il sinr che mentre sulla tv non ti crea eccessivi problemi, qui sì
cerca su google "amplificatore segnale ****" dove al posto degli **** metti i mhz che ti servono
marcomontelibretti
15-03-2016, 17:31
dovrebbero esistere, ma come tutti gli amplificatori rischi di aumentare il "rumore" che è quello che ti butta giù la qualità del segnale e di conseguenza il sinr che mentre sulla tv non ti crea eccessivi problemi, qui sì
cerca su google "amplificatore segnale ****" dove al posto degli **** metti i mhz che ti servono
Ci sono, esistono, ma bisogna tagliare il cavo in 2 parti, uno più vicino possibile all'antenna per mettere l'amplificatore, l'altro più vicino al router per inserire l'alimentatore che andrà ad alimentare l'amplificatore attraverso lo steso cavo coassiale.
Per 2 antenne dovrei fare 4 tagli, che si sa, sono sempre dei punti interrogativi, non me la sento per soli 10 metri, mi tengo la perdita di segnale.
Rubberick
15-03-2016, 19:13
che cavolata, le batteria al litio sono fatte per essere sempre cariche...
il numero di cicli di riferimento si riferisce a scariche complete, ergo se anche si dovesse scaricare di poco e ricaricare di poco certo non ci parte un ciclo completo
ma comunque non succede manco questo, ci sono 2 circuiti che la fanno da padrone
il primo: le batterie al litio tutte non sono solo una mero ammasso di materiale, bensì nel pacco batteria è incluso un mini circuito di controllo che si occupa di gestire la batteria stessa..
le batteria al litio sono pericolose di per se, senza un circuito di controllo che previene tante casistiche sarebbero cazzi
ma a parte questo stesso la circuiteria della mobo del portatile o del cell stopp ala carica ad un tot di % stimata e se si è in corrente l'energia è prelevata da la, la batteria viene gestita in parallelo se c'e' e non ci sono problemi
staccare la batteria dal portatile, tenerla per molto tempo fuori (settimane, mesi..) non compensando la sua auto-scarica è il modo migliore per buttarle
in breve, il modo migliore per tenere efficiente qualsiasi batteria al litio o al piombo è tenerle sempre in carica, questo non vuol dire che non possano essere usate, facciamo l'esempio del cellulare, lo uso tutta la giornata? non posso ricaricarlo? no problem però se si arriva a casa al 60% non si aspetta di arrivare a zero per ricaricarlo, sempre va rimesso in carica anche se sta all'80% ci penserà la circuiteria pensata dai costruttori a gestire lo stop della ricarica ed il suo mantenimento
lasciare un cellulare scarico per giorni dimenticato in un giaccone senza averlo riportato verso il 100% la carica è il miglior modo per buttare la batteria
es classico: una ragazza che conosco aveva un tablet, è andata 2-3 mesi fuori, l'aveva lasciato a batteria praticamente scarica... ora lo può buttare..
l'ideale: avrebbe dovuto tenerlo attaccato in corrente anche tutti i 2-3 mesi, si sarebbe ricaricato solo compensando l'autoscarica
in alternativa: anche fuori dalla corrente ma lasciato al 100% di carica e poi rimesso in carica non appena si torna
ultima nota, le batterie al litio tutte soffrono di un aging a prescindere da quanto detto su, quindi dal momento che vengono assemblate e prodotte cominciano un lento decadimento, accelerato da un utilizzo sbagliato ovviam
ergo buono comprare le batterie di ricambio da chi ne ha di nuove sempre come fornitura, max qualche mese, comprare una batteria nuova per il cell dal negozio dell'amico che ce l'ha nel blister in negozio da 1 anno e mezzo equivale a comprare una batteria schifosa che durerà pochissimo nel migliore dei casi
il discorso delle batte non nel portatile è una cavolata di leggenda metropolitana per la quale le batte si danneggerebbero se tenute vicino ad una fonte di calore, beh anche un pc portatile spinto da gaming per quanto si riscaldi cmq non creerà problemi alle batte, a meno che il portatile non è progettato una vera merda..
ciao :)
Matteo100
15-03-2016, 19:25
Salve a tutti,
ammetto che mi sto facendo prendere un pò la mano...
qualcuno di voi sa se è possibile amplificare il segnale che scende dai cavi coassiali delle antenne e che va a finire nel router? Ovvero visto che uso tutti e 10 i metri su entrambe le antenne con un cavo medio vorrei recuperare la perdita di segnale con una sorta di amplificatore, funzionerebbe? Ne esistono su amazon o su ebay?
Prova di guardare qui http://3gstore.com/products/38_3g4g_signal_boosters.html se trovi quello che cerchi. Vai in "browse product" e sfoglia le varie categorie.
che cavolata, le batteria al litio sono fatte per essere sempre cariche...
il numero di cicli di riferimento si riferisce a scariche complete, ergo se anche si dovesse scaricare di poco e ricaricare di poco certo non ci parte un ciclo completo
ma comunque non succede manco questo, ci sono 2 circuiti che la fanno da padrone
il primo: le batterie al litio tutte non sono solo una mero ammasso di materiale, bensì nel pacco batteria è incluso un mini circuito di controllo che si occupa di gestire la batteria stessa..
le batteria al litio sono pericolose di per se, senza un circuito di controllo che previene tante casistiche sarebbero cazzi
ma a parte questo stesso la circuiteria della mobo del portatile o del cell stopp ala carica ad un tot di % stimata e se si è in corrente l'energia è prelevata da la, la batteria viene gestita in parallelo se c'e' e non ci sono problemi
staccare la batteria dal portatile, tenerla per molto tempo fuori (settimane, mesi..) non compensando la sua auto-scarica è il modo migliore per buttarle
in breve, il modo migliore per tenere efficiente qualsiasi batteria al litio o al piombo è tenerle sempre in carica, questo non vuol dire che non possano essere usate, facciamo l'esempio del cellulare, lo uso tutta la giornata? non posso ricaricarlo? no problem però se si arriva a casa al 60% non si aspetta di arrivare a zero per ricaricarlo, sempre va rimesso in carica anche se sta all'80% ci penserà la circuiteria pensata dai costruttori a gestire lo stop della ricarica ed il suo mantenimento
lasciare un cellulare scarico per giorni dimenticato in un giaccone senza averlo riportato verso il 100% la carica è il miglior modo per buttare la batteria
es classico: una ragazza che conosco aveva un tablet, è andata 2-3 mesi fuori, l'aveva lasciato a batteria praticamente scarica... ora lo può buttare..
l'ideale: avrebbe dovuto tenerlo attaccato in corrente anche tutti i 2-3 mesi, si sarebbe ricaricato solo compensando l'autoscarica
in alternativa: anche fuori dalla corrente ma lasciato al 100% di carica e poi rimesso in carica non appena si torna
ultima nota, le batterie al litio tutte soffrono di un aging a prescindere da quanto detto su, quindi dal momento che vengono assemblate e prodotte cominciano un lento decadimento, accelerato da un utilizzo sbagliato ovviam
ergo buono comprare le batterie di ricambio da chi ne ha di nuove sempre come fornitura, max qualche mese, comprare una batteria nuova per il cell dal negozio dell'amico che ce l'ha nel blister in negozio da 1 anno e mezzo equivale a comprare una batteria schifosa che durerà pochissimo nel migliore dei casi
il discorso delle batte non nel portatile è una cavolata di leggenda metropolitana per la quale le batte si danneggerebbero se tenute vicino ad una fonte di calore, beh anche un pc portatile spinto da gaming per quanto si riscaldi cmq non creerà problemi alle batte, a meno che il portatile non è progettato una vera merda..
ciao :)
Grazie del che cavolata.. Cmq la batteria di un hp che per un motivo o un altro era tenuto sotto carica x giorni è durata meno di un anno.. Ok colpa della batteria o della marca del portatile? La sostituta è durata meno.. L'ulteriore sostituta messa sotto carica quando quasi scarica che x le litio significa intorno al 15% va alla grande da più di 1 anno... La circuiteria che gestisce le litio serve ad evitare l'eccessiva carica, l'eccessiva temperatura e l'eccessiva scarica intera non come % ma come A di scarica.. Per il resto esiste sempre il metodo scientifico.. Si prova e si può restare carichi di meraviglia...tanto alla peggio, tranne che in alcuni cellulari moderno monoblocco, basta cambiare la batteria..
Ithilion
15-03-2016, 21:56
dove vedi il CA mode? su LTEWattch?
Sulla pagina del router: Settings -> System -> Device Information.
marcomontelibretti
16-03-2016, 08:13
Sulla pagina del router: Settings -> System -> Device Information.
Device name: E5186s-22a
IMEI: *
IMSI : *
My number: Unknown
Hardware version: CL1E5175HM
Software version: 21.286.30.00.1134
Web UI version: 16.100.02.00.03
MAC Address: 00:F4:1C:8B:F2:CB
WAN IP Address: 192.168.2.2
PCI: 145
CELL_ID: 17405196
SINR: 7dB
Band: 20
Io non ho queste info... sopra sono le uniche che posso vedere in device information
Matteo100
16-03-2016, 08:27
Qualcuno di voi che ha il B593 potrebbe dirmi la versione del firmware, perché io con il mio ho dei grossi problemi, ora non mi fa il reset di fabbrica e non mi fa togliere la password del wifi
gd350turbo
16-03-2016, 08:47
Io non ho queste info... sopra sono le uniche che posso vedere in device information
Anche il mio da le stesse informazioni, forse ha una versione di firmware diversa ?
gd350turbo
16-03-2016, 08:48
Qualcuno di voi che ha il B593 potrebbe dirmi la versione del firmware, perché io con il mio ho dei grossi problemi, ora non mi fa il reset di fabbrica e non mi fa togliere la password del wifi
Questa sera ci guardo, ma penso che il tuo sia difettoso
hai provato a fare l'hard reset usando il "buchetto" laterale? se no a router acceso tieni premuto il pulsantino nascosto per 30 secondi (non basta il click) ed il router dovrebbe riavviarsi come mamma l'ha fatto
verifico stasera, ma il firmware indicato sembra "brand specific" (quello ufficiale/nobrand dovrebbe essere così 21.306.01.***.***)
prova anche al di fuori della webui scrivendo, in un altra pagina web, tenendo aperta la sessione webui il seguente indirizzo
indirizzo ip del router/api/device/information
se non te le mostra in forma tabellare, vai in modalità sorgente/ispeziona pagina, ecc a seconda del browser e posta il risultato che dovrebbe avere sta forma
<DeviceName>E5186s-22a</DeviceName>
<SerialNumber>W</SerialNumber>
<Imei>8643910</Imei>
<Imsi>2</Imsi>
<Iccid>8</Iccid>
<Msisdn>041</Msisdn>
<HardwareVersion>CL1E5175HM</HardwareVersion>
<SoftwareVersion>21.298.00.00.55</SoftwareVersion>
<WebUIVersion>16.100.02.00.03</WebUIVersion>
<MacAddress1>38:F8:89:38:F8:89</MacAddress1>
<MacAddress2></MacAddress2>
<ProductFamily>LTE</ProductFamily>
<Classify>cpe</Classify>
<supportmode></supportmode>
<workmode>LTE</workmode>
di che brand so i vostri 5186? il mio è "tele 2" ed ha il firmware "quasi" no brand
marcomontelibretti
16-03-2016, 09:22
Ciao, il mio è no brand.
lho preso da marotec
marcomontelibretti
16-03-2016, 09:25
verifico stasera, ma il firmware indicato sembra "brand specific" (quello ufficiale/nobrand dovrebbe essere così 21.306.01.***.***)
prova anche al di fuori della webui scrivendo, in un altra pagina web, tenendo aperta la sessione webui il seguente indirizzo
indirizzo ip del router/api/device/information
se non te le mostra in forma tabellare, vai in modalità sorgente/ispeziona pagina, ecc a seconda del browser e posta il risultato che dovrebbe avere sta forma
<DeviceName>E5186s-22a</DeviceName>
<SerialNumber>W</SerialNumber>
<Imei>8643910</Imei>
<Imsi>2</Imsi>
<Iccid>8</Iccid>
<Msisdn>041</Msisdn>
<HardwareVersion>CL1E5175HM</HardwareVersion>
<SoftwareVersion>21.298.00.00.55</SoftwareVersion>
<WebUIVersion>16.100.02.00.03</WebUIVersion>
<MacAddress1>38:F8:89:38:F8:89</MacAddress1>
<MacAddress2></MacAddress2>
<ProductFamily>LTE</ProductFamily>
<Classify>cpe</Classify>
<supportmode></supportmode>
<workmode>LTE</workmode>
di che brand so i vostri 5186? il mio è "tele 2" ed ha il firmware "quasi" no brand
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
- <error>
<code>125001</code>
<message />
</error>
devi avere 2 tab aperti, uno con la webui loggata e l'altro con il codice scritto
marcomontelibretti
16-03-2016, 10:52
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
- <error>
<code>125001</code>
<message />
</error>
lho fatto, sempre questo è il risultato
marcomontelibretti
16-03-2016, 10:53
http://www.speedtest.net/my-result/5172038655
marcomontelibretti
16-03-2016, 10:55
comunque sto provando a fare delle migliorie, purtroppo il ripetitore è a circa 10 km, vorrei solo sapere se sono in CA oppure no.
gd350turbo
16-03-2016, 10:57
comunque sto provando a fare delle migliorie, purtroppo il ripetitore è a circa 10 km, vorrei solo sapere se sono in CA oppure no.
Uno di questi anni, quando finalmente smetterà di piovere e tirare vento, vedo di cercare di prendere il collegamento in CA pure io !
strano che non risponde all'api... potrebbe essere indicativa la banda? se sì dato che ti scrive banda 20 dovresti stare solo a 800mhz...
prova a vedere se ti si logga nell'altra banda vodafone cambiandola da ltewatch o in fdd 2600 sempre nello stesso modo (mi pare che si possa fare..)
Matteo100
16-03-2016, 12:39
L'ho fatto ma mi escono queste poche righe che penso non dicano niente. Ho cercato in rete firmware per B593 ma non ho trovato nulla che inizia con 21.306.01...
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
-<response>
<Classify>cpe</Classify>
</response>
21.306 ecc è l'inizio del firmware del 5186
ma hai letto quanto ti ho scritto su? hai provato l'hard reset fisico tramite il pulsantino nascosto?
per il 593 cerca info qui
https://blog.hqcodeshop.fi/archives/198-B593-firmware-version-numbers.html
oppure
http://mybroadband.co.za/vb/showthread.php/575591-The-Huawei-B593-LTE-discussion-thread/
oppure
http://support.huawei.com/ecommunity/bbs/10260566.html
oppure
https://4gltemobilebroadband.wordpress.com/2013/10/29/huawei-lte-cpe-b593-4g-router-installation-and-firmware-upgrade/
oppure
http://www.lte-anbieter.info/lte-forum/forums/7-Modems-Router-(station%C3%A4r)
occhio sempre alle versioni!!! in germania/austria il tuo router si chiama speedport II
Matteo100
16-03-2016, 16:42
Si ho fatto il reset con tasto fisico ed ha funzionato, resta ancora da risolvere il problema del "Freeze" in 4G con antenna esterna. Volevo provare a cambiare firmware perché lo fa solo in 4G. E' incredibile, ho trovato la rete, funziona tutto, ma se resta pochi minuti senza scambio di dati va in blocco la connessione, tutte a me mi capitano.
Prova con rete fisica e wifi no amdroid.. Cone detto anche a me ci pensa un po' su appena connetto il cell dopo un po' di inattività..
Matteo100
16-03-2016, 18:22
Sono in attesa della sim Omnia, perché quella Vodafone in prova l'ho consumata con gli speedtest e ora ho rimasto 40-50 Mb. Appena mi arriva farò come dici, l'ho ordinata sabato penso sia questione di poco. Nel frattempo sto cercando nei forum che mi hai linkato se trovo qualcosa, ma è tutto in inglese ci vuole un po'. Stavo anche pensando di ordinare un B5186 poi provo se fa uguale oppure funziona, e a quel punto decido se tenerlo oppure no. Secondo me è un problema legato ad antenne esterne+4G perché in 3G va bene anche con le esterne.
3g e 4g lavorano in modo diverso.. Se prendi il e5186s-22a metterai in vendita l'altro ;)
Matteo100
16-03-2016, 20:13
Il 5186 che vendono in Lettonia e in Russia, a parte il logo e i colori sono come i nostri? (intendo dire quelli venduti in italia) perché la differenza è notevole, anche se non ho capito se sono usati o nuovi. Sto valutando l'acquisto ed eventualmente passerei il mio al cognato.
Comunque piccolo aggiornamento sulle prove che ho fatto, premesso che per il momento se collego le esterne non arrivo ai pc via lan perché è ancora tutto provvisorio. Quindi ho collegato le antenne esterne in 4G ed inoltre ho collegato via lan un adattatore voip, al router e sembra funzionare, non è andato in freeze e la rete è rimasta attiva, appena mi collegavo con il wifi era subito pronto. Ho provato per circa 20 min, poi ho finito i Gb della sim di prova, per cui ora aspetto quell'altra, e speriamo bene.
X il 5186s devi prendere la sigla che ti ho scritto su che è quella relative alle frequenze che si usano da noi e in generale in europa. Il brand non conta tranne che per la personalizzazione del firmware e per alcune funzioni che pur presenti in hardware sono disabilitate a livello software. Da quello che ho letto non hanno limitazioni gli imt, tele2, telekom.. Quelli che vendono in Italia anche via Amazon sono brand telia (se non ricordo male) e leggendo le recensioni pare abbiano problemi col voip e/o la condivisione usb
Ithilion
17-03-2016, 03:55
Anche il mio da le stesse informazioni, forse ha una versione di firmware diversa ?
Software version: 21.302.01.01.418
MAC Address: *
WAN IP Address: *
Service status: Connect
Network technology: 4G
PLMN: voda IT
PCI: 439
CELL_ID: 15e6934
RSRQ: -8dB
RSRP: -111dBm
Il router è brandizzato LMT.
Un paio di domande:
-È possibile spegnere le luci del router? Ho visto che in alcuni firmware c'è la possibilità direttamente dalla pagina web, ma nel mio non ho nulla.
-Come faccio a controllare il traffico usato? Né broker né omnia mi hanno mandato un link e/o dati login vodafone. In teoria conosco il numero della sim (grazie all'app vodafone), potrei provare a crearmi direttamente un account ma non voglio fare danni.
Il mio si ferma al wan ip..
marcomontelibretti
17-03-2016, 06:55
caxxo quanto rosiko,
qualcuno mi sa dire come faccio a vedere se sono in CA?
Programmi esterni?
Toolbox non lo dice...
ltewatch non lo so, qualcuno lo ha provato?
gd350turbo
17-03-2016, 07:23
Software version: 21.302.01.01.418
MAC Address: *
WAN IP Address: *
Service status: Connect
Network technology: 4G
PLMN: voda IT
PCI: 439
CELL_ID: 15e6934
RSRQ: -8dB
RSRP: -111dBm
Il router è brandizzato LMT.
Un paio di domande:
-È possibile spegnere le luci del router? Ho visto che in alcuni firmware c'è la possibilità direttamente dalla pagina web, ma nel mio non ho nulla.
-Come faccio a controllare il traffico usato? Né broker né omnia mi hanno mandato un link e/o dati login vodafone. In teoria conosco il numero della sim (grazie all'app vodafone), potrei provare a crearmi direttamente un account ma non voglio fare danni.
Questa sera guardo...
Il traffico lo controlli dalle statistiche del router o dalla pagina contatori.vodafone.it
gd350turbo
17-03-2016, 07:24
caxxo quanto rosiko,
qualcuno mi sa dire come faccio a vedere se sono in CA?
Programmi esterni?
Toolbox non lo dice...
ltewatch non lo so, qualcuno lo ha provato?
E' un pò che non provo, ma ltewatch non permette di bloccare il router in LTE-A ?
non credo, non esiste manco l'api apposita.. l'unica cosa che puoi fare anche tramite api è bloccarlo sul 4g e su una data frequenza
però se l'altro firmware indica CA e fdd 2600 su vodafone, forse i 2600 sono i 800+1800 del g4+ :confused:
qui c'è qualcosa sul firmware del 593 e nelle risposte anche sul 5186 (quello riportato è l'ultimo firmware no brand)
http://blog.asiantuntijakaveri.fi/2015/07/crossflashing-huawei-b592s-22-from.html
qui invece è pieno di robetta, firmware compresi per il 5186 ma è in tedesco... :muro: :muro: :muro: :muro:
http://www.lteforum.at/mobilfunk/huawei-e5186-cat6.1013/
gd350turbo
17-03-2016, 08:00
non credo, non esiste manco l'api apposita.. l'unica cosa che puoi fare anche tramite api è bloccarlo sul 4g e su una data frequenza
però se l'altro firmware indica CA e fdd 2600 su vodafone, forse i 2600 sono i 800+1800 del g4+ :confused:
In effetti...
Potrebbe essere !
Se nel weekend viene il sole che hanno previsto, continuo i miei esperimenti !
Ithilion
17-03-2016, 08:14
Il traffico lo controlli dalle statistiche del router o dalla pagina contatori.vodafone.it
Dimenticato di aggiungere, oltre a controllare la pagina sul router. È utile ma ogni tot conviene fare un confronto col contatore reale, non si sa mai.
Grazie per quella pagina, non mi aspettavo funzionasse senza alcun login.
E' un pò che non provo, ma ltewatch non permette di bloccare il router in LTE-A ?
http://i.imgur.com/bPtEA1X.png intendi questo? A me lo fa fare.
ora che mi ci fai pensare se non ricordo male anche il mio ltewatch mostra l'opzione LTE-A ma devo verificare anche se a me per ora non serve perché wind è 4g e basta
cmq sti router so peggio degli smartphone.. ogni firmware di ogni stracacchio di operatore fa una cosa e ne leva un'altra.. ma creare un firmware solo con al limite il solo logo dell'operatore e qualche menata simile ma con tutte le funzioni uguali no eh..
ho letto che il telia 21.302.01.00.07 fa impostare nella sezione network-mode: auto-2g-3g-4g (il mio si ferma qui)-4g/3g auto-fdd 800 only-fdd 1800 only- fdd 2600 only
gd350turbo
17-03-2016, 08:39
ora che mi ci fai pensare se non ricordo male anche il mio ltewatch mostra l'opzione LTE-A ma devo verificare anche se a me per ora non serve perché wind è 4g e basta
cmq sti router so peggio degli smartphone.. ogni firmware di ogni stracacchio di operatore fa una cosa e ne leva un'altra.. ma creare un firmware solo con al limite il solo logo dell'operatore e qualche menata simile ma con tutte le funzioni uguali no eh..
ho letto che il telia 21.302.01.00.07 fa impostare nella sezione network-mode: auto-2g-3g-4g (il mio si ferma qui)-4g/3g auto-fdd 800 only-fdd 1800 only- fdd 2600 only
Ah si non potrei che essere pienamente d'accordo...
Ogni ruoter che mi è passato dalle mani, aveva un funzionamento diverso dagli altri, dello stesso modello !
gd350turbo
17-03-2016, 08:42
Dimenticato di aggiungere, oltre a controllare la pagina sul router. È utile ma ogni tot conviene fare un confronto col contatore reale, non si sa mai.
Grazie per quella pagina, non mi aspettavo funzionasse senza alcun login.
http://i.imgur.com/bPtEA1X.png intendi questo? A me lo fa fare.
Esattamente...
Mi ricordavo di averla vista !
Comunque, sabato e domenica danno bel tempo, quindi vado in giro a cercare dov'è il segnale LTE-A e vedo di prenderlo da casa !
marcomontelibretti
17-03-2016, 08:58
domanda, ma se volessi cambiare ripetitore, puntare uno diverso? basta spengere il router, puntare le antenne + o - dove è il ripetitore nuovo e accenderlo?
gd350turbo
17-03-2016, 09:04
domanda, ma se volessi cambiare ripetitore, puntare uno diverso? basta spengere il router, puntare le antenne + o - dove è il ripetitore nuovo e accenderlo?
Forse anche non spegnerlo, dipende...
credo che basti girare le antenne senza spegnere il router e senza staccarle
gd350turbo
17-03-2016, 09:24
credo che basti girare le antenne senza spegnere il router e senza staccarle
Se i due ponti sono vicini tra di loro, può essere che rimanga agganciato al primo, quindi occorre spegnerlo e riaccenderlo, se sono distanti, no, basta girare le antenne !
che palle.. nel mio caso stando in mezzo, come sai, a due bts, dovrò spegnere il router, salire sul tetto, installare le antenne, puntarle, scendere dal tetto, riaccendere il router, risalire sul tetto col portatile per le regolazioni di fino (anche se l'antenna è a vista quindi questo passaggio potrei anche evitarlo:)), scendere dal tetto.. uff :)
marcomontelibretti
17-03-2016, 10:34
Cmq ho notato che la polarizzazione a 45 funziona con vodafone, mi ha fatto guadagnare circa 4 db.
Non ho provato a metterle una orizzontale e una verticale però...
hackmaster
17-03-2016, 10:42
Ho installato LTE watch H. l ho connesso al b315s . tutti i parametri a zero RSRP rssi SINR ANCHE SE RICONOSCE PROVIDER VODAFONE E MODEL b315S-22. COSA SBAGLIO?
gd350turbo
17-03-2016, 10:43
che palle.. nel mio caso stando in mezzo, come sai, a due bts, dovrò spegnere il router, salire sul tetto, installare le antenne, puntarle, scendere dal tetto, riaccendere il router, risalire sul tetto col portatile per le regolazioni di fino (anche se l'antenna è a vista quindi questo passaggio potrei anche evitarlo:)), scendere dal tetto.. uff :)
Ah bè si...
Io faccio uguale, l'unica differenza è che tra router e antenne vi sono pochi metri.
gd350turbo
17-03-2016, 10:45
Ho installato LTE watch H. l ho connesso al b315s . tutti i parametri a zero RSRP rssi SINR ANCHE SE RICONOSCE PROVIDER VODAFONE E MODEL b315S-22. COSA SBAGLIO?
Hai scaricato la versione giusta ?
Ce ne sono due H e non H...
Poi ci va messo, l'indirizzo del router e la pass di admin.
Tutto qui.
Comunque anche 5186 toolbox funziona con il 315 !
hackmaster
17-03-2016, 10:46
Scaricata versione H e si collega al router. Vede info modello e operatore. Il resto a zero! firmware 21.313.03.00.983
Ithilion
17-03-2016, 10:49
Scaricata versione H e si collega al router. Vede info modello e operatore. Il resto a zero! firmware 21.313.03.00.983
Accertati che il router sia connesso in 4G e non in 3G. Anche a me è capitato di avere tutti i valori a zero su LTEWatch, e il problema era quello (RSRP, RSSI, ecc, non esistono in 3G).
gd350turbo
17-03-2016, 10:50
Strano...
Non ci sono parametri da settare se non ip e pass, quindi le possibilità di agire sono limitate !
Prova se te lo fa anche 5186 toolbox, direi che sia qualcosa nel 315 !
Step AsR
17-03-2016, 10:51
Ragazzi abito a Monterotondo scalo ed ho un iPhone 5 (frequenza LTE supporta solo i 1800mhz).
Con Vodafone prima avevo 5 tacche di 4G ovunque :D
Ora che son passato a TIM a casa prendo solo il 3G (al massimo della ricezione), anche fuori, però appena mi sposto un attimo alla zona industriale (poco lontano da qui) aggancio subito 5 tacche di 4G, ma com'è possibile? :eek: non dovrei riuscire a prendere 1-2 tacche pure da casa mia§? :ciapet:
Ah bè si...
Io faccio uguale, l'unica differenza è che tra router e antenne vi sono pochi metri.
il ho 6 metri di cavo tra router e antenne ma solo perché non posso scendere dritto perché in casa in corrispondenza dell'antenna c'è un mobile e non posso mettere la mensola col router :muro:
fortunatamente arrivo al tetto piatto passando da un terrazzo quindi in modo agevole e "senza" rischi :)
Cmq ho notato che la polarizzazione a 45 funziona con vodafone, mi ha fatto guadagnare circa 4 db.
Non ho provato a metterle una orizzontale e una verticale però...
funziona anche con wind e con il cellulare!!! dall'ufficio vedo la bts wind dalla finestra e se metto io cell rivolto all'antenna a 45° guadagno anche 10db un pò ovunque ma soprattutto nel rsni
mi pare di aver letto che qualcuno di voi usa real debrid, ma esistono addon o plugin che so per jdownloader o simili? come va con le connessioni 4g (specialmente con alternatyva ;))?
gd350turbo
17-03-2016, 11:01
il ho 6 metri di cavo tra router e antenne ma solo perché non posso scendere dritto perché in casa in corrispondenza dell'antenna c'è un mobile e non posso mettere la mensola col router :muro:
fortunatamente arrivo al tetto piatto passando da un terrazzo quindi in modo agevole e "senza" rischi :)
Anch'io all'inizio lo avevo appoggiato sul mobile, poi fatto scaffalino apposito.
Io ho router -> muro -> palo
hackmaster
17-03-2016, 11:02
Me lo fa anche con 5186 toolbox. Può darsi il firmware?
gd350turbo
17-03-2016, 11:04
mi pare di aver letto che qualcuno di voi usa real debrid, ma esistono addon o plugin che so per jdownloader o simili? come va con le connessioni 4g (specialmente con alternatyva ;))?
Si, jdownloader vede ed usa RD...
Con vodafone, passa i 100, ma non lo uso mai, se no finisco il traffico prima di subito !
alternatyva ?
ahi ahi ahi...
Secondo me, cappano a bestia.
gd350turbo
17-03-2016, 11:05
Me lo fa anche con 5186 toolbox. Può darsi il firmware?
Si, può essere !
io ho questo:
http://forum.telefonino.net/images_fotodb/ltewatch214847_8.jpg
hackmaster
17-03-2016, 11:06
Posso fare un downgrade.? Sapete dove trovarne uno?
gd350turbo
17-03-2016, 11:12
Posso fare un downgrade.? Sapete dove trovarne uno?
Non me ne sono mai interessato...
Provato sul forum di huawei ?
Con vodafone, passa i 100, ma non lo uso mai, se no finisco il traffico prima di subito !
alternatyva ?
ahi ahi ahi...
dici che cappano? sui siti di filesharing no premium i cap so quelli imposti da loro, tra adsl e alternatyva non noto differenze
bisogna vedere che fanno sui link premium tipo quelli generati da realdebrid, per il momento posso usufruire solo dell'happy hour, ma, mi sa, che 3 euro di test glieli concedo per avere libero accesso sempre :)
se dovessero bloccare/limitare eccessivamente tutto.. beh.. mi aspetta una raccomandata, cavo antenne migliore, nuovi giri alla ricerca di bts e omnia24 :)
gd350turbo
17-03-2016, 11:31
dici che cappano? sui siti di filesharing no premium i cap so quelli imposti da loro, tra adsl e alternatyva non noto differenze
bisogna vedere che fanno sui link premium tipo quelli generati da realdebrid, per il momento posso usufruire solo dell'happy hour, ma, mi sa, che 3 euro di test glieli concedo per avere libero accesso sempre :)
se dovessero bloccare/limitare eccessivamente tutto.. beh.. mi aspetta una raccomandata, cavo antenne migliore, nuovi giri alla ricerca di bts e omnia24 :)
i link no premium, sono già limitati alla partenza quindi, dubito che gli diano fastidio...I premium/debrid, invece vanno, vanno forte, può darsi che storcano il naso !
Anch'io devo cercare la bts 4g+ e forse cambiare antenne !
e che c'entrano le antenne? le lpda sono a tutta banda e se il segnale è troppo basso puoi provare ad amplificarle (con tutti i pro e i contro del caso) e/o cambiare il coassiale
le mie antenne come sai sono uscite con l'rg58 :muro: me le tengo così tanto la bts wind sta a 800m ma se dovessi passare a operatori 4g+ o che lavorano a frequenze superiori a 800mhz (dal tetto vedo 4 bts in un raggio di un paio di km 1 è wind le altre boh :)) sarò costretto a prendere 6x2 metri di un coassiale migliore (per la precisione questo http://www.messi.it/it/prodotti/cavi-50-ohm-professionali-/professionali-per-ricetrasmissione/rgac7plusar100/mep-ultraflex-7.htm a 1,95 al metro + i relativi connettori sma a 4 euro l'uno) e ad aprire le antenne per un cambio cavo pulito col minor numero possibile di connettori= attenuazione
marcomontelibretti
17-03-2016, 12:37
i link no premium, sono già limitati alla partenza quindi, dubito che gli diano fastidio...I premium/debrid, invece vanno, vanno forte, può darsi che storcano il naso !
Anch'io devo cercare la bts 4g+ e forse cambiare antenne !
Ciao Turbo,
che antenne vorresti mettere? Anzi, secondo te quali hanno un guadagno migliore? io con le log non sono andato molto bene, ho visto speedtest migliori del mio e di tanto.
gd350turbo
17-03-2016, 12:46
Ciao Turbo,
che antenne vorresti mettere? Anzi, secondo te quali hanno un guadagno migliore? io con le log non sono andato molto bene, ho visto speedtest migliori del mio e di tanto.
Eh le onde radio, sono così, a chi tanto e a chi poco !
Mah...
Dipende tutto dall'esito delle prove sul campo
Per ora sono orientato verso le wittemberg duo 56, banda larga e con un buon guadagno...
gd350turbo
17-03-2016, 12:48
e che c'entrano le antenne? le lpda sono a tutta banda e se il segnale è troppo basso puoi provare ad amplificarle (con tutti i pro e i contro del caso) e/o cambiare il coassiale
Dipende...
Se trovo un segnale appena appena, o se ne trovo uno così così...
le "56" hanno lo stesso guadagno dichiarato delle lpda (da 9 a 11,5db a seconda delle freq.) a sto punto perché cambiarle?
hackmaster
17-03-2016, 13:00
qualcuno sa dove trovare firmware huawei x b315s
http://www.easy-firmware.com/index.php?a=browse&b=category&id=448
primo risultato di google.. verifica sempre la compatibilità prima di qualsiasi tentativo di flash
gd350turbo
17-03-2016, 13:07
le "56" hanno lo stesso guadagno dichiarato delle lpda (da 9 a 11,5db a seconda delle freq.) a sto punto perché cambiarle?
Non le cambierei con le lpda, ma con le yagi che sono le "22" monobanda 800 mhz.
hackmaster
17-03-2016, 13:15
primo risultato di google.. verifica sempre la compatibilità prima di qualsiasi tentativo di flash
L avevo già visto
HUAWEI_B315s-22_Polkomtel mi preoccupa . Non voglio ritrovarmi con un menu operator lock o limitato
Le antenne lpda per le frequenze LTE possono essere posizionate vicino alle antenne TV o si picchiano tra loro? :help:
gd350turbo
17-03-2016, 13:28
L avevo già visto
HUAWEI_B315s-22_Polkomtel mi preoccupa . Non voglio ritrovarmi con un menu operator lock o limitato
O in polacco !
le antenne captano i segnali normalmente presenti in aria non li attirano quindi non credo che le une creino problemi alle altre.. io le metterò una sopra e l'altra sotto all'antenna tv rivolte, però nella direzione opposta.. se dovessi avere problemi esistono sempre i filtri lte da mettere sul cavo tv
gd350turbo
17-03-2016, 13:29
Le antenne lpda per le frequenze LTE possono essere posizionate vicino alle antenne TV o si picchiano tra loro? :help:
Non ho antenne tv, ma penso che solo che ci stai un mezzo metro / metro lontano sei a posto
verificherò io.. le metto a 20cm di distanza :mc:
romitto22
17-03-2016, 14:34
qualcuno sa dove trovare firmware huawei x b315s
L avevo già visto
O in polacco !
A me piacerebbe trovare il firmware dell' alcatel y900, un simpatico routerino cat.6 che è possibile trovare intorno ai 100 euro.
Non sono riuscito a trovarne in rete.
romitto22
17-03-2016, 14:37
Non le cambierei con le lpda, ma con le yagi che sono le "22" monobanda 800 mhz.
Interessante anche il discorso delle monobande, tipo io ho trovato questo che promette 24dbi sulla sola 1800.
(utile per chi col router ha già una buona ricezione della 800 mhz e vuole potenziare la banda assente per comporre il 4g plus ove presente)
http://www.amazon.it/24dBi-Outdoor-Parabolic-Antenna-1800MHz/dp/B01CARMEG8/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1458223964&sr=8-14&keywords=mimo+lte+antenna+1800
Però c'è sempre il rischio che siano cianfrusaglie, tipo i prodotti da 30-40 euro che si trovano su ebay e che promettono 36dbi, 88 dbi, numeri messi a casaccio.
Mi pare che 22-24 sia il limite per i prodotti veri, magari qualcuno può dirmelo.
gd350turbo
17-03-2016, 14:42
Interessante anche il discorso delle monobande, tipo io ho trovato questo che promette 24dbi sulla sola 1800.
(utile per chi col router ha già una buona ricezione della 800 mhz e vuole potenziare la banda assente per comporre il 4g plus ove presente)
http://www.amazon.it/24dBi-Outdoor-Parabolic-Antenna-1800MHz/dp/B01CARMEG8/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1458223964&sr=8-14&keywords=mimo+lte+antenna+1800
Però c'è sempre il rischio che siano cianfrusaglie, tipo i prodotti da 30-40 euro che si trovano su ebay e che promettono 36dbi, 88 dbi, numeri messi a casaccio.
Mi pare che 22-24 sia il limite per i prodotti veri, magari qualcuno può dirmelo.
Quella l'ho vista anch'io, ma al pari delle parabole satellitari, necessita di un fissaggio preciso e stabile, e di un puntamento molto preciso, altrimenti ad ogni folata di vento il segnale va e viene !
Quindi, preferisco iniziare gli esperimenti con antenne dal largo campo, e in base alle esigenze, eventualmente restingere !
Quelle paraboliche so usate x lunghissime distanze e da vicino rischi di prendere + rumore che segnale.. Su ebay vendono anche il solo "lnb" mimo da mettere sul braccio della parabola.
Forse x ottenere guadagni alti e "puliti" sul 4g+ si potrebbero miscelare i segnali di 4 antenne monobanda 800+1800 in una porta usando una T sma e 800+1800 nell'altra
gd350turbo
17-03-2016, 15:17
Boh, potrebbe essere oggetto delle mie prossime prove !
Matteo100
17-03-2016, 17:54
X il 5186s devi prendere la sigla che ti ho scritto su che è quella relative alle frequenze che si usano da noi e in generale in europa. Il brand non conta tranne che per la personalizzazione del firmware e per alcune funzioni che pur presenti in hardware sono disabilitate a livello software. Da quello che ho letto non hanno limitazioni gli imt, tele2, telekom.. Quelli che vendono in Italia anche via Amazon sono brand telia (se non ricordo male) e leggendo le recensioni pare abbiano problemi col voip e/o la condivisione usb
Ti riferisci a questo modello? e5186s-22a. Ma se lo prendo dalla russia (Megafon) è scritto in cirillico oppure sono multilingua?
gd350turbo
17-03-2016, 17:58
Inglese
romitto22
17-03-2016, 18:09
Quelle paraboliche so usate x lunghissime distanze e da vicino rischi di prendere + rumore che segnale.. Su ebay vendono anche il solo "lnb" mimo da mettere sul braccio della parabola.
Forse x ottenere guadagni alti e "puliti" sul 4g+ si potrebbero miscelare i segnali di 4 antenne monobanda 800+1800 in una porta usando una T sma e 800+1800 nell'altra
Concetto interassante, se lo sviluppi meglio te ne sono grato.
In sostanza dici che applicando una T-SMA su ciascuna delle due entrate del Huawei si può fare uso di 2 antenne mimo (ossia 4 antenne), invece che 1 sola antenna mimo (ossia 2 antenne).
Ma siamo sicuri che poi avverrebbe una somma "algebrica" dei vari contributi? Piuttosto che un neutralizzarsi a vicenda, o peggio ancora...?
Beh se le antenne fanno quello che dicono posizionando le frequenze su un grafico vedrai che so due curve indipendenti quindi unendole riempi il piano ma non si sovrappongono. Se sta teoria è valida dalla T entrano sia gli 800 che i 1800. Sul forum broadband un tizio ha unito i cavi di 2 antenne ma non ricordo bene perché e quale è stato il risultato :) (forse uno schifo perché usava antenne x wifi a parabola.. È un tizio saudita..) il 3d in questione dovrebbe essere quello relativo al posizionamento delle antenne se non lo trovi (mi pare di averlo postato un bel po di msg fa) fammi un fischio e te lo cerco io domattina :)
In questo momento la linea è messa così (domani monto antenne e al 99% cambio bts) http://testmy.net/BqZHo~Psp.mWwxoGgSe.png
romitto22
17-03-2016, 21:12
Ma parliamo di uno splitter a T, con 1 SMA-male e 2 SMA-female ?
Questi vengono denominati splitter, e non sono sicuro valgano in entrambi i versi, cioè che tu la T la puoi percorrere in ambedue le maniere.
Poi, per chiarirci, io sto parlando di 4 cavi nella prossimità del router, ossia una coppia di cavi confluente in ciascuna T
Io dico uno tipo questo http://www.amazon.com/Female-Triple-Adapter-Connector-Splitter/dp/B007POCJ80.. Poi ci sono gli splitter veri e proprie che dividono il segnale tipo quelli sat+tv
Cmq parliamo della stessa cosa 4 cavi 2x800 e 2x1800, 800+1800 in una porta e 800+1800 nell'altra che poi se ci pensi è come si faceva una volta con le antenne uhf+vhf che si univano dopo l'amplificatore in un unico cavo alla tv
alternatyva ?
ahi ahi ahi...
Sto provando ora a scaricare da realdebrid con IDM un file zip fa quasi 7 giga.. 2mbyte/s niente niente male se questi so i cap voglio essere cappato a vita ;)
Sto montando le antenne quindi per ora quel risultato è con le antenne del router e bts coperta
gd350turbo
18-03-2016, 07:45
Meglio così allora !
Che diceva il buon vecchio murphy?? Il cavo non basta... Eppure avevo misurato 6 metri sui 7 disponibili. Vabbè.. Piano b.. Cavo nuovo connettori nuovi e via... :mad:
gd350turbo
18-03-2016, 08:50
E' la regola base...
Misura due volte, taglia una !
ho misurato 2 volte e non ho tagliato niente..
so tentato di rispedire tutto al mittente.. ma, mi sa, che passo alle maniere forti.. apro le antenne e cambio il cavo dall'interno così risparmio sui connettori e anche sul cavo.. ora provo a collegare il router alle antenne, se ottengo valori decenti (il che significa che mi serve poco guadagno) anche con sto cavo di merda prendo un cavo migliore da 5mm se, invece, i valori fanno cagare, prendo l'ultraflex 7 con sma a saldare.. come si farà, boh :mc: :muro: :muro: :muro: :muro:
romitto22
18-03-2016, 09:22
ho misurato 2 volte e non ho tagliato niente..
so tentato di rispedire tutto al mittente.. ma, mi sa, che passo alle maniere forti.. apro le antenne e cambio il cavo dall'interno così risparmio sui connettori e anche sul cavo.. ora provo a collegare il router alle antenne, se ottengo valori decenti (il che significa che mi serve poco guadagno) anche con sto cavo di merda prendo un cavo migliore da 5mm se, invece, i valori fanno cagare, prendo l'ultraflex 7 con sma a saldare.. come si farà, boh :mc: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma tu l'esperimento con le due "T" lo hai provato ?
Io non posso provarlo perchè i miei cavi sono troppo grossi per poter curvare e innestarsi sui due bracci della "T", in uno spazio troppo ristretto.
ho due lpda non potrei provarlo.. ho messo in mezzo il discorso per la questione del "guadagno" alto sul doppia banda e tutte le multibanda non hanno tutto sto guadagno oltre a prendere "rumore" dalle frequenze non usate ma cmq presenti in aria
test segnale/velocità fatto con le antenne puntata sul ripetitore a vista e con 7 metri di supermerdosisssismisssismo rg58 :ncomment: :ncomment:
segnale
http://i.imgur.com/IzftDhP.png
speedtest
http://www.speedtest.net/result/5177614927.png
considerando il risultato ben oltre le mie aspettative e/o uso credo che andrò di cavo più tranquillo dell'ultraflex 7 soprattutto per quelloche riguarda i connettori
che ne pensate?
gd350turbo
18-03-2016, 09:37
test segnale/velocità fatto con le antenne puntata sul ripetitore a vista e con 7 metri di supermerdosisssismisssismo rg58 :ncomment: :ncomment:
segnale
http://i.imgur.com/IzftDhP.png
speedtest
http://www.speedtest.net/result/5177614927.png
considerando il risultato ben oltre le mie aspettative e/o uso credo che andrò di cavo più tranquillo dell'ultraflex 7 soprattutto per quelloche riguarda i connettori
che ne pensate?
Come prevedevo, il tuo è uno dei migliori test visti con alternatyva !
Per andare oltre, non ti vuole il cavo figo, ma una sim vodafone !
ltewatch senza antenne e router fuori casa, la bt in questo modo è quella su cui si logga con le antenne, dentro casa prende l'altra quindi le antenne servono per forza indipendentemente dai valori numerici degli speedtest!!
http://i.imgur.com/2AuZT86.png
http://www.speedtest.net/result/5177682628.png
per ora mi tengo questa anche perché partendo da una adsl 2mb/384k anche risultati più bassi mi vanno più che bene :)
che dite vado di cavo "fighetto" da 5 o "figo" da 7?
romitto22
18-03-2016, 09:42
ho due lpda non potrei provarlo.. ho messo in mezzo il discorso per la questione del "guadagno" alto sul doppia banda e tutte le multibanda non hanno tutto sto guadagno oltre a prendere "rumore" dalle frequenze non usate ma cmq presenti in aria
è il primo punto di vista pro singola banda che leggo in rete :)
diciamo che nelle città non plus, andrebbe anche bene
aho ù:) 5 fighetto o 7 figo? :)
sui cavi ci so circa 50 cent a metro di differenza, per i connettori (solo a saldare) andiamo quasi al doppio perché non si trovano facilmente a meno di usare adattatori
gd350turbo
18-03-2016, 09:58
che dite vado di cavo "fighetto" da 5 o "figo" da 7?
5, diventi meno matto a metterci i connettori e spendi meno, tanto la differenza sarà praticamente irrilevante.
E cosa più importante non devi usare adattatori che di loro introducono una piccola perdita.
per non usare adattatori devo aprire le antenne e non lo vedo un processo semplicissimo (a chiuderle se non si so spaccate ci vuole poco, bicomponente epox e via)
considerando la schifezzità del rg58 nmon credo che il db (2*.5db) perso dagli adattatori N creino particolari problemi.. mo cerco un 5 decente :)
gd350turbo
18-03-2016, 10:08
Da messi e paoloni mi pare ce ne fossero
ho trovato l'ultraflex 7 praticamente allo stesso prezzo del 5mm fighetto, parliamo di scarsi 1,7 euro a metro.. connettori rigorosamente a saldare anche sul 5mm mi hanno sconsigliato quelli a crimpare (stesso costo) a sto punto basta pippe mentali e via di cavo!!! :)
gd350turbo
18-03-2016, 10:33
ho trovato l'ultraflex 7 praticamente allo stesso prezzo del 5mm fighetto, parliamo di scarsi 1,7 euro a metro.. connettori rigorosamente a saldare anche sul 5mm mi hanno sconsigliato quelli a crimpare (stesso costo) a sto punto basta pippe mentali e via di cavo!!! :)
Si anch'io sono per i connettori a saldare
cmq mi mandano connettori N e adattatore N-sma tutti a saldare con specifiche MIL, in pratica perdita di circa 0.1 db a connettore (sono 3 N e 1 convertirore a cavo, quindi diciamo 0.4/0.5 db ad antenna di perdita data dai connettori) più 1.7 db di perdita data dal cavo..
gd350turbo
18-03-2016, 11:35
cmq mi mandano connettori N e adattatore N-sma tutti a saldare con specifiche MIL, in pratica perdita di circa 0.1 db a connettore (sono 3 N e 1 convertirore a cavo, quindi diciamo 0.4/0.5 db ad antenna di perdita data dai connettori) più 1.7 db di perdita data dal cavo..
Non ci rimanere male, ma non prevedo differenze apprezzabili rispetto all'attuale.
Poi magari mi sbaglio !
dato che non credo che qualcuno abbia avuto il coraggio di farlo, preso dall'incazzatura ci ho pensato io.. le antenne che ci fanno comprare a prezzi poco popolari, anche se funzionano, sono fatte da un pò di "stagnola"...
curiosi di vedere come so fatte dentro??
vi accontento
http://i65.tinypic.com/icpmb4.jpg
almeno così levo completamente da mezzo quel cesso di rg58 e saldo direttamente l'ultraflex dentro..
ho scoperto anche che la chiusura è tutt'altro che stagna.. o meglio lo sarebbe stata all'inizio per un pò poi col sole e il vento ciao ciao chiusura e rischio basso di perdita completa della copertura in plastica.. (un filo quanto un capello di silicone sul bordo di chiusura e basta, il resto è ad incastro)
gd350turbo
18-03-2016, 11:43
che erano costruite al risparmio ne ero sicuro, anche senza vederle...
se ne approfittano, come con i router 4g !
Non ci rimanere male, ma non prevedo differenze apprezzabili rispetto all'attuale.
Poi magari mi sbaglio !
questo lo so (anche se le specifiche del rg58 manco indicano i db persi a 800mhz ma credo che siamo sui 5/6 x 10m a 800, agli eventuali 1800 di un passaggio a voda, facevo meglio a toglierle le antenne) me lo sarei tenuto così se solo fosse stato della misura giusta per poi cambiarlo in ogni caso nell'eventuale passaggio futuro a vodafone
Ithilion
18-03-2016, 11:53
dato che non credo che qualcuno abbia avuto il coraggio di farlo, preso dall'incazzatura ci ho pensato io.. le antenne che ci fanno comprare a prezzi poco popolari, anche se funzionano, sono fatte da un pò di "stagnola"...
curiosi di vedere come so fatte dentro??
vi accontento
http://i65.tinypic.com/icpmb4.jpg
almeno così levo completamente da mezzo quel cesso di rg58 e saldo direttamente l'ultraflex dentro..
ho scoperto anche che la chiusura è tutt'altro che stagna.. o meglio lo sarebbe stata all'inizio per un pò poi col sole e il vento ciao ciao chiusura e rischio basso di perdita completa della copertura in plastica.. (un filo quanto un capello di silicone sul bordo di chiusura e basta, il resto è ad incastro)
Infatti ero tentato dal farmele da solo, la teoria la conosco e basta un calcolatore (tipo questo http://www.stroobandt.com/lpda/en/index.html)
L'unico plus è che quelle commerciali sono già impermeabilizzate e pronte per l'esterno.
Edit: tra l'altro vedo che gli elementi hanno tutti la stessa larghezza... db persi a manetta.
per quello anche io ma esce lunga se da 700 a 2700 quasi 1,5 metri!!
il cavo che ho preso è questo http://www.messi.it/it/prodotti/cavi-50-ohm-professionali-/professionali-per-ricetrasmissione/rgac7plusar100/mep-ultraflex-7.htm
1,6 euro a metro
Ithilion
18-03-2016, 12:03
per quello anche io ma esce lunga se da 700 a 2700 quasi 1,5 metri!!
Da 791 mhz a 2690 mhz (range italiano) il boom length viene 0.235m, ovvero 23.5 centimetri (che poi è praticamente quanto sono lunghe queste commerciali).
romitto22
18-03-2016, 12:13
il cavo che ho preso è questo http://www.messi.it/it/prodotti/cavi-50-ohm-professionali-/professionali-per-ricetrasmissione/rgac7plusar100/mep-ultraflex-7.htm
1,6 euro a metro
quanti metri ?
10 ad antenna per stare largo
pingalep
18-03-2016, 13:42
domanda molto stupida, le antenne per digitale terrestre da camper....si possono utilizzare adattandole in qualche modo?
ne ho una che giace in garage inutilizzata, anche un po' tra le pa**e:D
è attaccata ad un palo, forse faccio prima a mettervi la foto se mi dite che c'è la remota possibilità!
gd350turbo
18-03-2016, 13:54
domanda molto stupida, le antenne per digitale terrestre da camper....si possono utilizzare adattandole in qualche modo?
ne ho una che giace in garage inutilizzata, anche un po' tra le pa**e:D
è attaccata ad un palo, forse faccio prima a mettervi la foto se mi dite che c'è la remota possibilità!
La risposta è ancora più breve
No...
Andrebbe completamente sventrata e ricostruita, fai prima a farla da zero
pingalep
18-03-2016, 14:20
ci abbiamo provato! grazie:)
ciao ragazzi, ho possibilità di agganciare un ponte radio 1800MHz, volevo sapere da voi cosa ne pensate di quest'antenna? http://www.amazon.it/LTE-Alto-prestazioni-connettore-d-collegamento/dp/B00EO49TPU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1458325821&sr=8-2&keywords=LTE+Antenna+1800
gd350turbo
18-03-2016, 20:15
Se non è lontano è ottima
A me piacerebbe trovare il firmware dell' alcatel y900, un simpatico routerino cat.6 che è possibile trovare intorno ai 100 euro.
Non sono riuscito a trovarne in rete.
Questo modem supporta le antenne esterne? Non trovo info :boh:
romitto22
19-03-2016, 09:11
Questo modem supporta le antenne esterne? Non trovo info :boh:
no, è una saponetta cat.6, dotata di wifi AC
Strano le altre saponette hanno gli attacchi per antenne esterne.. Forse per questo costa meno delle altre
Matteo100
20-03-2016, 05:30
Mi sono deciso ad acquistare il B5186 perché con il mio non sono riuscito a risolvere i problemi di freeze con le antenne esterne in 4G (secondo me è il firmware, ma di recenti non ne ho trovato). Ora cercavo dei connettori SMA a saldare per accorciare il cavo antenna, questi http://www.amazon.it/gp/product/B00HPK8U4G?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A1P3HNFSEHPC4K nella descrizione c'è scritto a saldare, mentre nel titolo c'è a crimpare. Secondo voi vanno bene, visto che costano anche poco?
Il cavo che diametro ha? Se da 5mm vanno bene anche quelli per rg58.. Quelli che hai postato sembrano ibridi cioè devi sia saldare il polo interno che crimpare sulla calza.. Quelli 100% a saldare, saldi il polo interno e avviti sulla calza.. Se non hai la pinza adatta non ce la fai a crimpare rischi di rovinare tutto..
Se il cavo è da 5mm questo è a saldare 281712076964.. Ma per come si aprono facilmente le antenne io lo accorcerei da su lasciando il connettore originale
bonzoxxx
20-03-2016, 12:11
OK ragazzi, mi hanno portato l'apparato( un e5120 se non erro) e la SIM smartweb.
Impressioni a caldo: viaggia malamente, con 3 tacche su 5 senza antenne esterne ho un 33 in down e 32 in up, ping 20ms.
Ho dato uno sguardo veloce alle condizioni contrattuali, mi sembrano ottime, ma devo approfondire se ci sono cap o limitazioni varie: a tal proposito, cosa devo testare per vedere se l'abbonamento è valido? Dyndns, nat (1,2,3) accessi da remoto, IP pubblico, ste cose qui? Thx
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Prova a vedere se sei cappato in down sui siti veloci (tipo real debrid) e file grandi, se ti vanno i torrent ecc
Da readebrid venerdì con alternatyva scaricavo a 2mbyte/s un file da 7 giga quindi mi sembra che non ci siano cap.. I torrent vanno pianissimo ma credo dipenda da errata configurazione del router anche perché alternatyva dice che ho l'ip pubblica
mistero1982
20-03-2016, 19:43
La risposta è ancora più breve
No...
Andrebbe completamente sventrata e ricostruita, fai prima a farla da zero
Mi puoi postare i tuoi valori di ltewatch con vodafone + antenna?
gd350turbo
20-03-2016, 19:50
Mi puoi postare i tuoi valori di ltewatch con vodafone + antenna?
Sono in prima pagina..
Matteo100
20-03-2016, 19:54
Se il cavo è da 5mm questo è a saldare 281712076964.. Ma per come si aprono facilmente le antenne io lo accorcerei da su lasciando il connettore originale
Penso sia da 5mm, facendo come dici te dovrei aprire l'antenna togliere il pezzo di cavo che esce poi saldare la prolunga direttamente sull'antenna dopo aver tagliato il connettore N. Potrei anche provare, ma è difficile saldare nell'antenna, cioè la zona di saldatura è ben accessibile? perché io non sono esattamente uno specialista.
mistero1982
20-03-2016, 19:59
Sono in prima pagina..
Ma lo screen di lte watch non si riferisce alla condizione senza antenna?
Penso sia da 5mm, facendo come dici te dovrei aprire l'antenna togliere il pezzo di cavo che esce poi saldare la prolunga direttamente sull'antenna dopo aver tagliato il connettore N. Potrei anche provare, ma è difficile saldare nell'antenna, cioè la zona di saldatura è ben accessibile? perché io non sono esattamente uno specialista.
Aprire l'antenna è molto facile con un po di pressione ai lati si scolla il filo di silicone, poi con un cacciavite piano si fa le va ad un paio di cm dai bordi e walà antenna aperta. Dentro il cavo arriva fin sulla punta dove ci sono 2 saldature, il polo centrale entra in un buco e va saldato la calza si salda direttamente sulla struttura dell'antenna. Forse si vede dalla foto dell'antenna aperta che ho postato più su.. Se servono foto più dettagliate fammi un fischio e domani sera te le mando :)
bonzoxxx
20-03-2016, 22:13
Prova a vedere se sei cappato in down sui siti veloci (tipo real debrid) e file grandi, se ti vanno i torrent ecc
Da readebrid venerdì con alternatyva scaricavo a 2mbyte/s un file da 7 giga quindi mi sembra che non ci siano cap.. I torrent vanno pianissimo ma credo dipenda da errata configurazione del router anche perché alternatyva dice che ho l'ip pubblica
Al momento in cui scrivo sto scaricando la iso di ubuntu studio (2.3GB) a 4.7MB/s con punte a 5.5MB/s ed oltre: file più grandi al momento non ne ho sotto mano, ho provato un download da 4BG di steamVR e l'ha digerito senza problemi.
Speedtest mi da 21ms di ping, con un down di 44Mbit e un up di 32 (test eseguito con modem indoor e connessione ethernet cablata)
Non ho modo di capire se sono sotto NAT e, se lo sono, non so a che livello è.
I torrent mi sembrano cappati ne ho un paio sotto per prova, uno con un mare di peer e uno con meno peer ma da 17GB, ho networx che mi logga mentre lascio il pc a scaricare e vediamo durante la notte cosa combina.
In ultimo, le tariffe: da quello che ho letto, con 20 al mese danno 500GB a bimestre, che non sarebbe per niente male; mi riservo di chiamare domani il tizio per cui ho fatto il test in modo da farmi dare info chiare.
A chi può interessare posso farmi inviare copia del contratto ed inoltrarla (non ci guadagno nulla sia chiaro, non sono un loro rivenditore ;) )
Vituzzobig
20-03-2016, 22:37
Ciao ragazzi,
nella mia casa in campagna ad un paio di Km ho il ripetitore sia 4g di Vodafone e Tre, sia la copertura Linkem.
Cosa consigliate di utilizzare?
bonzoxxx
20-03-2016, 22:41
Voda va parecchio forte, se leggi sopra sto testando un abbonamento che si appoggia a voda, domani dovrei avere altri dettagli su costi ed altro.
Vituzzobig
21-03-2016, 00:05
Voda va parecchio forte, se leggi sopra sto testando un abbonamento che si appoggia a voda, domani dovrei avere altri dettagli su costi ed altro.
Stavo vedendo che non esiste solo quella che stai testando ma anche altre a 400gb, molto ma molto interessante. Questi GB io non li raggiungerei per quello che faccio in casa. Veramente ottimo.
Tienimi aggiornato, mi interessa sapere la durata contratto e come eventualmente disdire, non vorrei legarmi troppo a lungo.
Interessato, 20€ per 500GB non sono male, se non ti dispiace mi terresti informato anche in pm.
bonzoxxx
21-03-2016, 05:56
Volentieri, appena ho info dettagliate ve le giro.
hackmaster
21-03-2016, 06:23
Ma x smart.web esiste un sito con info e documenazione??
Al momento in cui scrivo sto scaricando la iso di ubuntu studio (2.3GB) a 4.7MB/s con punte a 5.5MB/s ed oltre: file più grandi al momento non ne ho sotto mano, ho provato un download da 4BG di steamVR e l'ha digerito senza problemi.
Speedtest mi da 21ms di ping, con un down di 44Mbit e un up di 32 (test eseguito con modem indoor e connessione ethernet cablata)
Non ho modo di capire se sono sotto NAT e, se lo sono, non so a che livello è.
I torrent mi sembrano cappati ne ho un paio sotto per prova, uno con un mare di peer e uno con meno peer ma da 17GB, ho networx che mi logga mentre lascio il pc a scaricare e vediamo durante la notte cosa combina.
In ultimo, le tariffe: da quello che ho letto, con 20€ al mese danno 500GB a bimestre, che non sarebbe per niente male; mi riservo di chiamare domani il tizio per cui ho fatto il test in modo da farmi dare info chiare.
A chi può interessare posso farmi inviare copia del contratto ed inoltrarla (non ci guadagno nulla sia chiaro, non sono un loro rivenditore ;) )
ottimo! ma online c'è una sola offerta da 17 euro x 40gb a bimestre..
cmq pure alternatyva non è accio :)
bonzoxxx
21-03-2016, 07:27
Va parecchio a culo con qualunque provider, dipende della BTS, dal router, da un sacco di cose.
La cosa buona è che per lo meno c'è qualcosa sul mercato di alternativo all'ADSL schifida di Telecom che nell'anno del signore 2016 ha velocità orride.
hackmaster
21-03-2016, 07:34
Chi bisogna contattare x smart web? Telefono? Mail?
bonzoxxx
21-03-2016, 07:37
Mi faccio dare tutte le info in serata.
gd350turbo
21-03-2016, 07:43
Ma lo screen di lte watch non si riferisce alla condizione senza antenna?
http://forum.telefonino.net/images_fotodb/ltewatch214847_8.jpg
No, è l'apparato vodafone1, in condizione di normale funzionamento
gd350turbo
21-03-2016, 07:44
Ciao ragazzi,
nella mia casa in campagna ad un paio di Km ho il ripetitore sia 4g di Vodafone e Tre, sia la copertura Linkem.
Cosa consigliate di utilizzare?
Se non hai esigenza di scaricare *.* vodafone...
hackmaster
21-03-2016, 07:46
Potresti fornire i recapiti se qualcuno fosse interessato a contattarli? ?
Se non hai esigenza di scaricare *.* vodafone...
quale contratto vodafone?
sul sito trovo solo offerte da qualche giga al mese..
gd350turbo
21-03-2016, 08:26
quale contratto vodafone?
sul sito trovo solo offerte da qualche giga al mese..
Non si va da vodafone direttamente, in quanto quelle offerte sono solo per le "grosse aziende", ma da brokerperlatelefonia punto it che fa da tramite con chi le rivende al pubblico.
ah ok, grazie.
i 400gb al bimestre sono a "fette" da 50gb da sbloccare di volta in volta?
gd350turbo
21-03-2016, 08:31
ah ok, grazie.
Io non sono uno "scaricone", quindi non te lo posso confermare di persona, ma ci sono testimonianze di persone che dicono che non ci sono blocchi !
hackmaster
21-03-2016, 09:36
ah ok, grazie.
da contatori.vodafone.it sembrano a fette di 50gb. ma in reltà non arrivi mai a bloccarti in quanto riappare la nuova fetta di 50 gb
Vituzzobig
21-03-2016, 09:44
Ma il costo è mensile o bimestrale? Perchè c'è scritto 400gb a bimestre?
gd350turbo
21-03-2016, 09:50
Vodafone usa quell'unità di tempo...
Il canone riportato è mensile e si pagano due mesi alla volta.
Vituzzobig
21-03-2016, 09:52
Partendo da quello più basso che tu sappia si può fare poi eventualmente un upgrade?
hackmaster
21-03-2016, 09:59
si puo fare un upgrade ma deve essere passato almeno 1 bimestre
Vituzzobig
21-03-2016, 10:03
Scusate le troppe domande ma sul sito che ho trovato io non spiega moltissimo.
Per la disdetta come funziona? Quanto tempo deve passare? E se io decido di chiudere il contratto prima del termine?
gd350turbo
21-03-2016, 10:05
Scusate le troppe domande ma sul sito che ho trovato io non spiega moltissimo.
Per la disdetta come funziona? Quanto tempo deve passare? E se io decido di chiudere il contratto prima del termine?
Teoricamente, il contratto dura 24 mesi, e se lo chiudi prima ti addebitano 25 euro di penale.
Teoricamente, perchè attualmente mi trovo benissimo e non ho alcuna intenzione di chiudere, anzi spero che duri ben oltre i due anni !
hackmaster
21-03-2016, 10:08
per chi fosse interessato www.smartweb24.it sembra che si abbiano 500 gb bimestre a 20 euro mese con vodafone. Sembra.... sto verificando!
Vituzzobig
21-03-2016, 10:30
Ma non lo vedo scritto da nessuna parte!! Da confermare mi sembra strano. Poi come va questa smart24
hackmaster
21-03-2016, 10:34
ci vuole qualcuno che chiami. io ho in ufficio le chiamate bloccate.
199.30.20.02
bonzoxxx
21-03-2016, 11:12
Confermo le 500GB, le sto testando proprio ora. Ecco 2 screen di un torrent di ubuntu che sto scaricando da cellulare. Vodafone:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160321/7dcea21527d9655d20162c9e3a20f8e9.jpg
Wind
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160321/234a7ca647e9869f6d5e4ba8115a60aa.jpg
Sempre sotto Smartweb24.
Da notare che la wind è bloccata sotto 3G nonostante il modem sia 4G, credo per un discorso di contratto (infatti l'APN è diverso da quello standard)
Per i prezzi però voglio aspettare stasera per conferma.
ci vuole qualcuno che chiami. io ho in ufficio le chiamate bloccate.
199.30.20.02
Provato a chiamare ma dopo 15 min di attesa ho riagganciato perchè il numero è a pagamento.
Vituzzobig
21-03-2016, 11:23
Ma quindi va su Wind questo contratto? Non Vodafone?
Teoricamente, il contratto dura 24 mesi, e se lo chiudi prima ti addebitano 25 euro di penale.
...
per 25€ di penale varrebbe la pena di provare.
Huawei E5186S-22a: qualcuno lo ha provato e mi può dire come va?
hackmaster
21-03-2016, 11:47
che apn usa quella vodafone? quello classico?
gd350turbo
21-03-2016, 12:20
per 25€ di penale varrebbe la pena di provare.
Huawei E5186S-22a: qualcuno lo ha provato e mi può dire come va?
Bene, soprattutto se hai un ponte 4g+ nelle vicinanze !
bene. l'ho ordinato su amazon, così se non va bene lo posso restituire senza problemi.
chissà com'è il segnale qui, in questo posto sfigato..
gd350turbo
21-03-2016, 12:37
bene. l'ho ordinato su amazon, così se non va bene lo posso restituire senza problemi.
chissà com'è il segnale qui, in questo posto sfigato..
Puoi controllare sul sito della vodafone la copertura, ti dice o dovrebbe dire più o meno dove è situato il ponte, poi da li vedi !
una bts 4g a 1.5km e una bts 4g+ a 3km.
intanto farò qualche prova con la sim tim e poi deciderò se prendere quell'offerta voda.
hai avuto problemi con i broker telefonici?
gd350turbo
21-03-2016, 13:03
una bts 4g a 1.5km e una bts 4g+ a 3km.
intanto farò qualche prova con la sim tim e poi deciderò se prendere quell'offerta voda.
hai avuto problemi con i broker telefonici?
Se non ci sono grossi ostacoli tra te e la/le bts, dovresti avere un ottimo segnale e corrispondente banda...
No, sono loro cliente da quasi un anno, prelievi dei pagamenti precisi, rispondono quando gli chiedi qualcosa, poi Matteo, ha pubblicato pure il mio speedtest sulla loro pagina !
Matteo100
21-03-2016, 13:07
Aprire l'antenna è molto facile con un po di pressione ai lati si scolla il filo di silicone, poi con un cacciavite piano si fa le va ad un paio di cm dai bordi e walà antenna aperta. Dentro il cavo arriva fin sulla punta dove ci sono 2 saldature, il polo centrale entra in un buco e va saldato la calza si salda direttamente sulla struttura dell'antenna. Forse si vede dalla foto dell'antenna aperta che ho postato più su.. Se servono foto più dettagliate fammi un fischio e domani sera te le mando :)
Grazie per la disponibilità, quando mi arriva il router provo di piazzare le antenne come si deve e poi accorciare il cavo. Eventualmente se ho difficoltà a seguire le tue istruzioni ti chiederò qualche foto.
romitto22
21-03-2016, 14:32
Puoi controllare sul sito della vodafone la copertura, ti dice o dovrebbe dire più o meno dove è situato il ponte, poi da li vedi !
non sapevo che il sito vodafone desse questo tipo di info avanzate
gd350turbo
21-03-2016, 14:46
non sapevo che il sito vodafone desse questo tipo di info avanzate
Come ho scritto; più o meno...
Per trovare il punto esatto dove hanno messo il ponte 4g+, ho dovuto incrociare i dati forniti dal sito vodafone, con quelli del sito arpa, per sapere le cooordinate...
E direi che di banda ne ha:
http://www.speedtest.net/my-result/a/1812681545
http://www.speedtest.net/android/1812681545.png
C'è da vedere se arriva fino a casa mia !
bonzoxxx
21-03-2016, 17:38
OK ragazzi ho il contratto. In breve:
20€ mese internet illimitato ma 3G (mi confermano illimitato);
26€ mese 110GB bimestrali vodafone 4G con voip (espandibili a 400GB totali)
40€ mese 250GB bimestrali 4G (espandibili a 540GB opzionalmente)
Inoltre ci sono molte opzioni che prevedono il modem da interno o da esterno.
Secondo me, il 3G illimitato tanta roba, anche se andasse a 15/5 sarebbe oro colato rispetto alla connessione che ho ora.
Tra tutti invece quello più bilanciato mi sembra performance 110 con in aggiunta 290GB opzionali, in modo da avere a 37€/mese 400GB/bimestre, modem Lte comodato e velocità 4G vodafone.
Brocker e alternatyva come stanno messe?
PS ribadisco, non sono rivenditore :)
Alternatyva 22/mese 50gb/settimana anche se sul contratto è scritto 1000gb/bimestre e su facebook confermano
Broker/omnia ha diversi tagli cmq più convenienti di smartweb che tra le altre cose non ha le offerte di cui parli sul sito
Grazie per la disponibilità, quando mi arriva il router provo di piazzare le antenne come si deve e poi accorciare il cavo. Eventualmente se ho difficoltà a seguire le tue istruzioni ti chiederò qualche foto.
Domani dovrebbe arrivare il cavo e per sto we conto di montarlo e si installare le antenne.. Appena ci lavoro qualche foto dettagliata te la mando lo stesso tanto è aggratisse ;)
bonzoxxx
21-03-2016, 18:27
Allora mi sa che non è la più conveniente. Veloce è veloce, nulla da dire. Solo che wind a casa non prende per cui a questo punto direi broker
Matteo100
21-03-2016, 18:48
Domani dovrebbe arrivare il cavo e per sto we conto di montarlo e si installare le antenne.. Appena ci lavoro qualche foto dettagliata te la mando lo stesso tanto è aggratisse ;)
Allora grazie, ma anche tu devi saldare direttamente il cavo sull'antenna?
Alternatyva 22/mese 50gb/settimana anche se sul contratto è scritto 1000gb/bimestre e su facebook confermano
Broker/omnia ha diversi tagli cmq più convenienti di smartweb che tra le altre cose non ha le offerte di cui parli sul sito
Alternatyva va su wind?
bonzoxxx
21-03-2016, 20:07
Si.
come ping come stanno messi?fanno molte reistradazioni o come cavolo si chiamano?
gd350turbo
21-03-2016, 20:48
20-25 di media
bonzoxxx
21-03-2016, 21:06
confermo, vodafone 20-21 ms. Un missile.
Vituzzobig
21-03-2016, 21:45
Ragazzi meglio Linkem per avere una certa stabilità o questi abbonamenti 4g? Io però non vorrei legarmi a lungo e mi sembra di capire che tra modem/router, antenna ecc ecc si spende parecchio.
Quant'è la spesa iniziale per avere tutto?
Ma poi realmente quanto consumate? 100gb vi durano? Cioè 100gb come li puoi consumare? E se raggiungi il limite?
Matteo100
21-03-2016, 21:53
Dipende, se sei fortunato e hai la bts vicino non ti occorrono cavi e antenne esterne, inoltre con un router qualunque, anche il più economico puoi raggiungere velocità soddisfacenti. In ogni caso se fai il confronto economico con una adsl, quest'ultima ti costerà sempre meno, come apparati e come abbonamento. Sulla durata dei Gb, se non scarichi il mondo, e non ti fai 10 ore al giorno di filmati hd dovrebbero bastare, ma questo lo puoi sapere solo tu, dipende dalle tue abitudini in rete.
Vituzzobig
21-03-2016, 22:00
Ti ringrazio,
però il discorso è che non saprei con quale partire.
Calcola che io utilizzo internet più nel mio ufficio che a casa. A casa l'utilizzo è serale e nel week-end maggiormente per navigare, oppure guardare qualche film in IPTV, ma parlo di massimo 2-3 film a settimana e poi trasferisco dati di lavoro in cloud la sera o nel week-end.
I 100 gb sono in 2 mesi o al mese? Ci sono limitazioni settimanali?
Scusami ma sto cercando di capire quale fare tra linkem e brokertelefonia che mi sembra la migliore.
Il bts non dev'essere molto lontano prendo la 4g di Tre, la 4g di Vodafone e anche di Tim abito quasi in centro città.
Allora grazie, ma anche tu devi saldare direttamente il cavo sull'antenna?
Si.. La mia me l'hanno mandata già cablata con 7m di cavo che pensavo fossero sufficienti invece no.. Inoltre il cavo è (era ;)) un rg58 che sul datasheet danno fino ad 400mhz con attenuazioni assurde (a 800mhz siamo più o meno sui 6/7db x per 10m) quindi mi so detto chi se ne frega se spacco tutto ed ho aperto le antenne :) se non ti va di guardare più su il cavo che ho preso è un messi e paoloni ultrafex 7 che ha una perdita di 1.7db su 10 mt e appena ho un po' di tempo faccio il change ;), riavvito le antenne al palo (i supporti sono già in sede nella direzione giusta), monto i tubi rk, e chiudo questo capitolo :)
Ti ringrazio,
però il discorso è che non saprei con quale partire.
Calcola che io utilizzo internet più nel mio ufficio che a casa. A casa l'utilizzo è serale e nel week-end maggiormente per navigare, oppure guardare qualche film in IPTV, ma parlo di massimo 2-3 film a settimana e poi trasferisco dati di lavoro in cloud la sera o nel week-end.
I 100 gb sono in 2 mesi o al mese? Ci sono limitazioni settimanali?
Scusami ma sto cercando di capire quale fare tra linkem e brokertelefonia che mi sembra la migliore.
Il bts non dev'essere molto lontano prendo la 4g di Tre, la 4g di Vodafone e anche di Tim abito quasi in centro città.
Fai qualche test nelle ore che ti servono.. Lo stare al centro città soprattutto se grande potrebbe essere uno svantaggio x bts sature. Mia moglie in uff ha messo alternatyva wifi ( la chiamano home) è una, nel suo caso, 8/8 a 19/mese e si trova benissimo
Vituzzobig
21-03-2016, 22:26
No piccola città, la sera con TRE viaggio a 40-50mb. Ho visto che con tre prendo bene anche dentro casa la 4g, con Vodafone LTE anche all'interno di casa.
Queste dovrebbero essere le più veloci. Alternativa ha una sua copertura con quali BTS funziona? Io preferirei queste con un ottimo upload veloce.
Un buon router 4g quale potrebbe essere? Uno fisso per casa, dove eventualmente in futuro si potrebbe aggiungere un'antenna? E quanto può essere lungo max il cavo?
Matteo100
21-03-2016, 22:45
Alternatyva è su rete Wind, mentre Omnia24 su rete Vodafone e Tre (solo con l'offerta base).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.