PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 [95]

gd350turbo
20-07-2025, 13:37
No io non ne ho bisogno di una super antenna era per dare un info a perseverance

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk

ARSENIO_LUPEN
12-08-2025, 14:44
Ciao a tutti, chiedo informazioni/esperienze riguardo il caldo con i modem 4G.
Da 1 settimana, il mio Zyxel LTE5398-M904 si blocca almeno 2 volte al giorno alcune volte staccando proprio la parte di rete (si spegnono le spie del segnale e trasferimento dati) altre il Fritz 4020 a valle non rileva più la connessione.

Unica soluzione, effettuare un reboot per ripartire.
Dubito dipenda dalla SIM Vodafone perchè gli smartphone vanno e non ho mai ricevuto SMS per alto utilizzo.

Idee?

nemozx
12-08-2025, 15:11
Da 1 settimana, il mio Zyxel LTE5398-M904 si blocca almeno 2 volte al giorno alcune volte staccando proprio la parte di rete (si spegnono le spie del segnale e trasferimento dati) altre il Fritz 4020 a valle non rileva più la connessione.

Dubito dipenda dalla SIM Vodafone perchè gli smartphone vanno e non ho mai ricevuto SMS per alto utilizzo.

Idee?

ventola o ventilatore puntato sul router

gd350turbo
12-08-2025, 15:18

Idee?A volte con il tempo i componenti possono uscire dalla tolleranza di fabbrica quindi risentire del caldo
O possono anche essere saldature che con il caldo manifestano difetti.
Se non è in garanzia puoi aprirlo e li migliori di parecchio la temperatura
Altrimenti come ti hanno già detto ventole!

ARSENIO_LUPEN
12-08-2025, 15:42
ventola o ventilatore puntato sul router

A volte con il tempo i componenti possono uscire dalla tolleranza di fabbrica quindi risentire del caldo
O possono anche essere saldature che con il caldo manifestano difetti.
Se non è in garanzia puoi aprirlo e li migliori di parecchio la temperatura
Altrimenti come ti hanno già detto ventole!

Grazie per i consigli, è ancora in garanzia, acquistato su Amazon a Novembre 2024, nel caso fosse difettoso ho tempo per richiedere assistenza.

Nel frattempo mi sono ricordato di 2 modifiche fatte 1 mesetto fa, aggiornato il firmware al V1.00(ABQV.5)C0 e acceso il Wifi 5 GHz per configurare 2 dispositivi, ora sono tornato indietro al V1.00(ABQV.4)C0 (che viene segnalato come ultimo) e spento la parte Wi-Fi, vediamo se risolvo la situazione, se no passo alla ventola :muro:

nemozx
12-08-2025, 15:50
Grazie per i consigli, è ancora in garanzia, acquistato su Amazon a Novembre 2024, nel caso fosse difettoso ho tempo per richiedere assistenza.

Nel frattempo mi sono ricordato di 2 modifiche fatte 1 mesetto fa, aggiornato il firmware al V1.00(ABQV.5)C0 e acceso il Wifi 5 GHz per configurare 2 dispositivi, ora sono tornato indietro al V1.00(ABQV.4)C0 (che viene segnalato come ultimo) e spento la parte Wi-Fi, vediamo se risolvo la situazione, se no passo alla ventola :muro:

puoi mettere anche mini ventilatore usb, dovrebbe avere la porta, i fratelli maggiori zyxel 5103 e 5103E hanno la ventola interna

zephyr83
13-08-2025, 18:18

Idee?

non ci fai nulla, è un problema boto che colpisce oarecchinoosessori (me compreso). non c'è soluzione, ogni tanto si sconnette (a volte anche due volte al giorno, altre volte dopo 5 o 7 giorni) e l'unica è riavviarlo. sembrano colpiti soprattutto chi utilizza SIM Windtre e Iliad. c'è chi ipotizza una sorta di incompatibilità con alcune antenne. non avevo ancora sentito utenti Vodafone lamentarsi
qualcuno diciamo che ha risolto installando un firmware alternativo openwrt e creando uno script dedicato.
c'è un topic dedicato su questo forum ma ti consiglio di seguire questo
https://forum.fibra.click/d/39114-aggiornamento-firmware-zyxel-lte5398-m904/1043
ma ripeto, non c'è soluzione!

ARSENIO_LUPEN
13-08-2025, 23:48
non ci fai nulla, è un problema boto che colpisce oarecchinoosessori (me compreso). non c'è soluzione, ogni tanto si sconnette (a volte anche due volte al giorno, altre volte dopo 5 o 7 giorni) e l'unica è riavviarlo. sembrano colpiti soprattutto chi utilizza SIM Windtre e Iliad. c'è chi ipotizza una sorta di incompatibilità con alcune antenne. non avevo ancora sentito utenti Vodafone lamentarsi
qualcuno diciamo che ha risolto installando un firmware alternativo openwrt e creando uno script dedicato.
c'è un topic dedicato su questo forum ma ti consiglio di seguire questo
https://forum.fibra.click/d/39114-aggiornamento-firmware-zyxel-lte5398-m904/1043
ma ripeto, non c'è soluzione!
Grazie per il link, può venir comodo.
Non conoscevo questo difetto, spero in un problema temporaneo (per il caldo) perchè in questi 9 mesi non aveva mostrato problemi.
Spegne proprio i 2 LED di segnale e utilizzo della rete, visto che è in garanzia ho contattato Zyxel, vediamo cosa ne esce.

zephyr83
14-08-2025, 00:02
Grazie per il link, può venir comodo.
Non conoscevo questo difetto, spero in un problema temporaneo (per il caldo) perchè in questi 9 mesi non aveva mostrato problemi.
Spegne proprio i 2 LED di segnale e utilizzo della rete, visto che è in garanzia ho contattato Zyxel, vediamo cosa ne esce.

se non l'ha mai fatto e ha iniziato adesso mi viene da pensare che forse c'è stato un qualche aggiornamento all'antenna oppure ne aggancia un'altra che crea questo problema con questo dispositivo. Zyxel penso non dirà niente, in tanti hanno provato a contattarla, se è in garanzia magari te lo cambiano ma il problema resterà. dovresti controllare a quel antenna si aggancia e che bande usa principalmente, magari se c'è più di un'antenna nei paraggi provare a bloccarlo su una soltanto e fare delle prove.

UtenteSospeso
14-08-2025, 05:43
Il caldo non credo, il mio è fuori con circa 32-38 gradi in questo periodo, dovrebbe essere sempre fermo.
Per il lock, qualche volta l'ho trovato connesso a altra BTS nonostante blocco.

.

ncompact
14-08-2025, 10:04
solo per portarvi a conoscenza,
il router lo ho in una stanza in cui l'attuale temperatura è di 27°,
non ci sono ne ventole ne altro in funzione attualmente,
per le disconnessioni ho uno script che gira sotto Openwrt,
l'attuale temperatura rilevata dal modulo LTE interno è:

atcmd 'AT+QTEMP'
AT+QTEMP
OK

+QTEMP: "xo_therm_buf","45"

+QTEMP: "mdm_case_therm","46"

+QTEMP: "pa_therm1","46"

+QTEMP: "tsens_tz_sensor0","49"

+QTEMP: "tsens_tz_sensor1","49"

+QTEMP: "tsens_tz_sensor2","49"

+QTEMP: "tsens_tz_sensor3","48"

+QTEMP: "tsens_tz_sensor4","48"

le specifiche hardware del modulo lte per quanto riguarda la temperatura sono presenti su questo sito:

https://www.quectel.com/product/lte-a-eg18-series/

le specifiche hardware per tutto il router sono a questo link:

https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/4g-lte-a-pro-indoor-iad-lte5398-m904/specifications

Rubberick
16-08-2025, 11:10
ciao ragazzi ho una postemobile casaweb quella unofficialmente cappata a 480 GB /mese

però sono 28 euro al mese

stavo pensando di switchare a un offerta intorno agli 8 euro al mese

vedevo ho mobile a 8.99 200gb 4g o very mobile a 6.99 200gb 4g

che ne pensate fanno molto pena e non funzionano bene o sono usabili in un posto di mare?

Bik
16-08-2025, 11:15
ciao ragazzi ho una postemobile casaweb quella unofficialmente cappata a 480 GB /mese

che ne pensate fanno molto pena e non funzionano bene o sono usabili in un posto di mare?

Prova a vedere nelle discussioni apposite per le opinioni, eventualmente chiedi li.

Per le offerte 4G:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738

Se sei interessato ad un offerta 5G:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3010806

zephyr83
16-08-2025, 13:01

fra le due direi veey visto che costa meno ma hanno velocità limitata. meglio Iliad senza limiti a 7.99 euro per 150 GB o 9.99 euro per 250 GB (anche in 5g)

ARSENIO_LUPEN
17-08-2025, 10:27
Vi aggiorno sul discorso Zyxel, al momento il supporto Italiano è in ferie, vediamo al loro rientro.
Potrei confermare che era un problema derivato dal caldo, in questi 2 giorni le temperature sono scese di qualche grado e il modem non va più in blocco.

Busto Garolfo Cops
21-08-2025, 01:21

Very da 440 Giga in 5G Fullspeed a 9,99. Io ho la Very Unlimited a 10,99 e mi trovo benissimo. Magari successivamente ti propongono il cambio offerta come me con la Unlimited.

rug22
26-08-2025, 17:40
Ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno di una mano.

A casa io e la mia ragazza spesso lavoriamo in smart collegandoci all'hot spot del mio telefono, solo che non riesce a gestire molti dispositivi quindi dopo un po' si scollegano.

Il telefono è aziendale (samsung A34 5g), linea tim.

La mia idea era quella di comprare un router che immagino gestisca meglio tanti dispositivi, mettere la sim tim aziendale e usare il tutto.

Il problema è che devo poter ricevere e fare chiamate col numero aziendale, ho provato ad usare il servizio wifi calling ma il samsung A34 5g chiede che ci sia una sim funzionante per usufruire di questo servizio.

Avete qualche consiglio in merito?

unnilennium
26-08-2025, 18:08
Ciao a tutti ragazzi,

avrei bisogno di una mano.

A casa io e la mia ragazza spesso lavoriamo in smart collegandoci all'hot spot del mio telefono, solo che non riesce a gestire molti dispositivi quindi dopo un po' si scollegano.

Il telefono è aziendale (samsung A34 5g), linea tim.

La mia idea era quella di comprare un router che immagino gestisca meglio tanti dispositivi, mettere la sim tim aziendale e usare il tutto.

Il problema è che devo poter ricevere e fare chiamate col numero aziendale, ho provato ad usare il servizio wifi calling ma il samsung A34 5g chiede che ci sia una sim funzionante per usufruire di questo servizio.

Avete qualche consiglio in merito?

non serve wifi calling, serve un router con funzionalità VOLTE, e possibilità di collegare un telefono FISSO al router. diciamo più facile a dirsi che a farsi. consiglio un buon router, che abbia questa funzionalità. visto l'avanzamento teconologico, un router 5g sarebbe meglio, ma se vuoi restare sul 4g, cerca ZTE 286D o 289F, io ho preso il 289F da qui, https://www.subito.it/informatica/zte-mf-289f-modem-router-cpe-4g-lte-cat-20-openwrt-cagliari-612864872.htm e il venditore è davvero professionale ed in grado di darti anche il supporto che serve. ovvio che dipende dal budget che hai a disposizione.

rug22
26-08-2025, 21:28
ehm...io volevo spendere una cinquantina di euro massimo :D

Cioè, non si può chiamare senza sim installata sullo smartphone sfruttando il wifi?

unnilennium
27-08-2025, 00:10
Se cerchi su eBay, potrai trovare i 286D molto facilmente,introno a quella cifra. Il problema è che per fare andare il volte invece forse serve essere capaci di modding, perché con il firmware originale magari non va.. ti tocca approfondire. Per quanto riguarda il wifi calling, cioè chiamate tramite protocollo VoWifi, si utilizza la SIM attiva e un dispositivo compatibile e aggiornato per effettuare e ricevere chiamate tramite la rete Wi-Fi... Quindi se non hai la SIM dentro il cellulare non funziona

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

ARSENIO_LUPEN
28-12-2025, 10:48

Vi aggiorno, ho contattato l'assistenza Zyxel, dopo prove e invio di log, hanno optato per una sostituzione del modem.
Tanto di cappello, operatori che rispondono in italiano, sempre cordiali e disponibili.
Hanno risolto il bug dell'interfaccia che mostrava sempre come ultima una vecchia versione del firmware.

Passando da Vodafone a CoopVoce si manifesta sempre il problema di disconnessioni dalla rete, con reboot necessario.

zephyr83
28-12-2025, 11:15
Vi aggiorno, ho contattato l'assistenza Zyxel, dopo prove e invio di log, hanno optato per una sostituzione del modem.
Tanto di cappello, operatori che rispondono in italiano, sempre cordiali e disponibili.
Hanno risolto il bug dell'interfaccia che mostrava sempre come ultima una vecchia versione del firmware.

Passando da Vodafone a CoopVoce si manifesta sempre il problema di disconnessioni dalla rete, con reboot necessario.

inizio a pensare che ci sia una sorta di incompatibilità con questo router e alcuni ripetitori, altrimenti non si spiega sto problema anche se penso che sia risolvibile con un banale aggiornamento software. io alla fine passo alla fibra e tanti saluti!

ARSENIO_LUPEN
29-12-2025, 10:53
inizio a pensare che ci sia una sorta di incompatibilità con questo router e alcuni ripetitori, altrimenti non si spiega sto problema anche se penso che sia risolvibile con un banale aggiornamento software. io alla fine passo alla fibra e tanti saluti!
Il passo successivo alla sostituzione del modem è la richiesta di intervento da Zyxel (Europa) agli sviluppatori di Taiwan.
Vedremo, ottimo supporto per adesso.

Riguardo la fibra, i prezzi stanno scendendo, offre una maggiore velocità e senza limiti, il mobile continua ad essere una buona alternativa al risparmio per chi ha un basso utilizzo.

superlex
29-12-2025, 14:34
Riguardo la fibra, i prezzi stanno scendendo, offre una maggiore velocità e senza limiti, il mobile continua ad essere una buona alternativa al risparmio per chi ha un basso utilizzo.
La connessione mobile va bene per chi ha una scarsa FTTC, altrimenti molto meglio la connessione fissa.

zephyr83
29-12-2025, 16:24
La connessione mobile va bene per chi ha una scarsa FTTC, altrimenti molto meglio la connessione fissa.

dipende dalle esigenze che si hanno. alla fine per ora ho speso 7.99 euro al mese per 100-150 Mbps in download e sui 50 in upload. 250 GB mensili che sono sempre stato sufficienti. non c'è paragone con la fibra ma si parla di 1/3 o anche 1/4 del costo. non avessi avuto problemi frequenti di sconnessione probabilmente sarei andato a avanti ancora così.
i miei a casa loro pagano 29 euro al mese per una vdsl che va 40 mega (è una 200 mega da contratto ma sono parecchio distanti dall'armadio). appena mi attivano la fibra a casa mia provo a vedere se lo zyxel da loro funziona bene e nel caso glielo lascio

superlex
29-12-2025, 16:29
dipende dalle esigenze che si hanno. alla fine per ora ho speso 7.99 euro al mese per 100-150 Mbps in download e sui 50 in upload. 250 GB mensili che sono sempre stato sufficienti.
Beh sì certo, quello di fatto è un consumo irrisorio.

i miei a casa loro pagano 29 euro al mese per una vdsl che va 40 mega (è una 200 mega da contratto ma sono parecchio distanti dall'armadio). appena mi attivano la fibra a casa mia provo a vedere se lo zyxel da loro funziona bene e nel caso glielo lascio
Ecco, quello è il classico caso dove quei soldi sono praticamente regalati. Se hanno una buona copertura mobile e non hanno esigenze particolari fai bene a toglierla.

Busto Garolfo Cops
30-12-2025, 00:33
Ecco, quello è il classico in caso dove quei soldi sono praticamente regalati. Se hanno una buona copertura mobile e non hanno esigenze particolari fai bene a toglierla.

E sicuramente molti si trovano in quelle condizioni, ma per paura di cambiare lasciano tutto com'è con i gestori che se ne approfittano. Se prende la fibra e il router mobile dai suoi va bene è un'ottima idea quella che ha avuto, almeno si rifanno di tutti i soldi che hanno effettivamente dovuto regalare al gestore per il dis-servizio ricevuto.
Perché molti dicono che siamo noi utenti ad essere lamentoni perché da noi le tariffe mobile sono già troppo basse per i gestori da sostenere e poi si dimenticano di queste realtà nelle quali i gestori si ingrassano.

zephyr83
30-12-2025, 10:46
E sicuramente molti si trovano in quelle condizioni, ma per paura di cambiare lasciano tutto com'è con i gestori che se ne approfittano. Se prende la fibra e il router mobile dai suoi va bene è un'ottima idea quella che ha avuto, almeno si rifanno di tutti i soldi che hanno effettivamente dovuto regalare al gestore per il dis-servizio ricevuto.
Perché molti dicono che siamo noi utenti ad essere lamentoni perché da noi le tariffe mobile sono già troppo basse per i gestori da sostenere e poi si dimenticano di queste realtà nelle quali i gestori si ingrassano.

è che i miei hanno avuto la fissa del telefono fisso per troppo tempo, volevano assolutamente poter chiamare e ricevere! adesso finalmente si sono accorti che non gli serve perché usano tutti il cellulare, loro compresi.
inoltre prima pagavano un po' meno ma Wind a furia di rinnovi del menga è arriva a quasi 29 euro al mese mortacci loro. vedo che ormai tutti gli operatori offrono promozioni FWA ma meno di 24.99 euro non c'è niente. vediamo se funziona bene da loro il mio router zyxel senza dare problemi di sconnessione random così almeno risparmiamo un po'. neanche da dire che abitano in un comune sfigato isolato, eppure non sono nemmeno previsti i lavori per la fibra quindi chissà quando l'avranno!

^[H3ad-Tr1p]^
01-01-2026, 11:06
Salve a tutti

mi e' arrivato ieri il nuovo router ZTEG5B1-EA1B4E

Lo utilizzo con Very Mobile 5G

Prima avevo un router tp-link MR600 4G+ e prima di mettere l'altro router con speed test avevo velocita' di 44,4 down e 28 up (speedtest di stamattina) in condizioni straottimali che non si verificavano praticamente mai, se no era piu' facile avere velocità' tra i 15-25 down e 8-10up e questa era pio po meno la normalita'

Ora come prime prove con questo nuovo router 5G con i primi speedtest ho ottenuto velocoita' di 91,58down e 15,22 up . come seconda prova ho ottenuto velocita' di 123,47down e 14,00up

Ora:

Pur essendo molto contento dei test effettuati perche' anche se non ho ancora provato a scaricare nulla tipo una iso di qualcosa e nemmeno ho provato a guardare un film ne a far niente di che che non sia scaricare la posta, la velocita' e' praticamente quadruplicata e magari qualcosa in piu'.... poi magari faccio i test oggi e scende di parecchio, pero' gia' se mi rimane cosi' sono contento considerando anche la spesa che ho sostenuto

Siccome pero' vedo degli speedtest effettuati da voi con dei down da 300 volevo sapere se era possibile ottimizzare le impostazioni del router per avere delle prestazioni migliori delle mie. Considerate che ho Very mobile e in pratica tutto di default a parte il cambio password di login e della rete wifi

ho provato a vedere se c'erano aggiornamenti ma mi dice che il router e' aggiornato

grassie a tutti quelli che mi suggeriranno ottimizzazioni :D

gd350turbo
01-01-2026, 11:35
Eh è un router da interno quindi senza antenne esterne, quindi devi semplicemente trovare la posizione migliore, quell che ti dà i migliori risultati, e per fare questo non c'è altro nodo che provare e provare ancora.

UtenteSospeso
01-01-2026, 12:34
Mettilo fuori la finestra al coperto.
Devi anche provare diverse bande se è possibile.
Per esempio sul 4g, conviene mettere primaria la b3 che ha una velocità di out più alta delle altre e non è soggetta a spegnimenti notturni per risparmio energetico da parte delle BTS.
Tra l'altro l' mr600 aggrega solo 2 bande e non è quam256 per cui la velocità difficilmente può essere elevata.
Sul 5g per le bande non so dirti, per ora non ho modem 5g e neanche 5g a distanza decente, il mio è all'esterno e nonostante la BTS sia molto vicina la differenza è evidente tra dentro e fuori.
Ho comunque un lte5398-m904 che aggrega le 4 bande disponibili.

.

^[H3ad-Tr1p]^
01-01-2026, 13:15
Mettilo fuori la finestra al coperto.
Devi anche provare diverse bande se è possibile.
Per esempio sul 4g, conviene mettere primaria la b3 che ha una velocità di out più alta delle altre e non è soggetta a spegnimenti notturni per risparmio energetico da parte delle BTS.
Tra l'altro l' mr600 aggrega solo 2 bande e non è quam256 per cui la velocità difficilmente può essere elevata.
Sul 5g per le bande non so dirti, per ora non ho modem 5g e neanche 5g a distanza decente, il mio è all'esterno e nonostante la BTS sia molto vicina la differenza è evidente tra dentro e fuori.
Ho comunque un lte5398-m904 che aggrega le 4 bande disponibili.

.

si ma infatti cercavo di capire se si poteva ottimizzare l'impostazione delle bande ecc ecc

in casa l ho messo dove c'era l'altro e va abbastanza bene per il momento

tra l'altro ho notato facendo la ricerca manuale che prende solo reti 4g, o almeno sembra e non so se dipenda dalla rete o dalle impostazioni.... pero' va piu' veloce

UtenteSospeso
01-01-2026, 13:54
Va meglio perché su 4g prende più bande ed è sicuramente qam256, aggregherà sicuramente una banda in più .
Ma se vuoi un boost, devi provarlo all'esterno, poi puoi usare un Powerline wifi gigabit per portare la rete dentro casa, se hai un buon segnale fuori puoi arrivare anche a oltre 2-300mbit col 5g. Dovresti scegliere il lato dove è posizionata la BTS, o meglio ancora se la vedi. Probabilmente puoi anche scegliere la BTS, nei menù o se c'è qualche hack .

.

ARSENIO_LUPEN
22-02-2026, 10:19

Il passo successivo alla sostituzione del modem è la richiesta di intervento da Zyxel (Europa) agli sviluppatori di Taiwan.
Vedremo, ottimo supporto per adesso.

Vi aggiorno sulla situazione, a quanto pare hanno lavorato specificatamente sul modello per migliorare la compatibilità.
Mi hanno fornito un nuovo firmware, vediamo se migliora con il ripetitore Vodafone della mia zona.

gd350turbo
22-02-2026, 14:25
Scusa. Non ricordo di che router si tratta

ARSENIO_LUPEN
23-02-2026, 09:27
Lo Zyxel LTE5398-M904.

Niente da dire come assistenza, oltre al cambio di modem, seguono la problematica per trovare una soluzione.
Ottimi :read:

zephyr83
23-02-2026, 19:42
Lo Zyxel LTE5398-M904.

Niente da dire come assistenza, oltre al cambio di modem, seguono la problematica per trovare una soluzione.
Ottimi :read:

ah sì sono disponibilissimi però dovrebbero anche riuscire a trovare la soluzione :sofico: ormai è da parecchio che c'è sto problema con questo modello e il problema non è solo italiano.

ARSENIO_LUPEN
24-02-2026, 09:12
Ho inviato parecchi log e fatto diverse prove, spero che sia la volta buona per migliorare la compatibilità.

Poi vai a capire perchè, qualche modello nasce "male" :mc: