View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G
gd350turbo
03-11-2022, 08:33
doppia di solito va meglio e non di poco, i router decenti di solito hanno doppia antenna, b525 b535 b818 b715 huawei ecc..
A dir la verità anche il mio 310 ha due antenne, non so che strana versione sia quella con una sola !
Anche il paleolitico 593 e l'antico e5186 ne avevano due.
christsys
03-11-2022, 13:32
Ehhh mistero… non so dirvi come mai, l’ho acquistato su Amazon :D
Di sicuro con una sola antenna esterna la gestione della questione “cammuffaggio” è molto più semplice.
Restituisco?
Vi metto due foto con quello che sto facendo così capite meglio
https://i.ibb.co/nzYxRcR/2105-B7-E1-0786-49-E2-8-D60-68975177-CBC1.jpg (https://ibb.co/bzCc7B7)
https://i.ibb.co/gvbr6HW/A2-AD862-F-4-F12-4-F08-A444-0-D30-C895840-C.jpg (https://ibb.co/HNLKX1P)
gd350turbo
03-11-2022, 13:41
Il camuffaggio è semplice si, basta che prendi un pezzo di cavo con un terminale sma e dall'altro capo scopri il cavo esterno per qualche centimetro, dipende dalla frequenza che ricevi ed hai fatto una semplice antenna stilo.
Poi se non ti basta occorre andare oltre, provare con un differente modello con due porte antenna.
christsys
04-11-2022, 13:18
Ho fatto il reso su Amazon e ho trovato il 535 in offerta a 80€… praticamente la stessa cifra dell’altro.
Questo ha due porte.
Farò una prova e vi dirò se va meglio, peggio o uguale.
Stessa antenna per il momento.
UtenteSospeso
04-11-2022, 18:06
Il 535 se lo metti sotto la griglia, in un box, mi sa che va meglio dell'antenna imboscata.
Ma quel cavo che va giù non ti porta l'acqua dentro ?
.
christsys
04-11-2022, 19:30
Se metto in un box stagno sotto la griglia ho più segnale 4G ma perdo il Wi-Fi :D
Il cavo dell’antenna è volante per fare le prove del caso, poi lo passo dentro un corrugato e sigillo tutto.
ghostrider2
04-11-2022, 22:30
Se metto in un box stagno sotto la griglia ho più segnale 4G ma perdo il Wi-Fi :D
Il cavo dellantenna è volante per fare le prove del caso, poi lo passo dentro un corrugato e sigillo tutto....ma una bella CPE esterna no?
UtenteSospeso
05-11-2022, 00:49
Ore 1:45, Vodafone 3 bande come sempre, niente spento.
.
lattanzio
05-11-2022, 03:14
ore 4.00 , b3 voda e b3 tim regolarmente accese...
christsys
05-11-2022, 08:07
...ma una bella CPE esterna no?
CPE tradotto?
Sono uno smanettone curioso che cerca di risolvere un problema… tutt’altro che un tecnico :mc:
ghostrider2
05-11-2022, 08:17
CPE tradotto?
Sono uno smanettone curioso che cerca di risolvere un problema
tuttaltro che un tecnico :mc:Praticamente è un'unità esterna (antenna+modem) da installare sul palo TV o a muro...da quella unità scende un cavo ethernet che funge da alimentazione di questa unità + passaggio dei dati....questo cavo che collega l'unità esterna entra nell'abitazione e si collega ad un alimentatore (PoE) e da questo alimentatore lo colleghi sempre, con cavo ethernet, ad un router per distribuire la connessione.
Con questo sistema eviti il degrado del segnale dato dal cavo coassiale lungo.
christsys
05-11-2022, 08:23
L’idea di per se sarebbe ottima… ma difficilmente realizzabile perché sono in condominio e non vorrei creare cose troppo visibili per non attirare l’attenzione su di me.
Sopra ho pubblicato due foto dove si vede che l’antenna la vorrei camuffare dentro una siepe.
Tanto degrado di segnale, secondo te, in soli 3 metri di cavo?
ghostrider2
05-11-2022, 13:51
Lidea di per se sarebbe ottima
ma difficilmente realizzabile perché sono in condominio e non vorrei creare cose troppo visibili per non attirare lattenzione su di me.
Sopra ho pubblicato due foto dove si vede che lantenna la vorrei camuffare dentro una siepe.
Tanto degrado di segnale, secondo te, in soli 3 metri di cavo?Se sono solo 3 metri allora il tuo sistema va bene...
UtenteSospeso
05-11-2022, 14:36
Se hai già provato il modem nel box, porta la rete con un cavo ethernet dove ti serve e li metti un repeater in modalità AP. Comunque un cavo devi farlo viaggiare.
.
huaCtrl app per android
Ma hanno messo a pagamento anche la funzione per cambiare banda ?
Mi rimanda alla versione pro da 15 euro !
Qualche altra app per gestire il b535 da cellulare ? Giusto per cambiare banda e poche altre cose
principe69
05-11-2022, 20:16
Qualche altra app per gestire il b535 da cellulare ? Giusto per cambiare banda e poche altre cose
con iphone utilizzavo LTEmanager,fatta apposta per router huawei,perfetta e gratuita!ma non so se c'è per android...
con iphone utilizzavo LTEmanager,fatta apposta per router huawei,perfetta e gratuita!ma non so se c'è per android...
:) trovato, funziona bene .
Grazie mille
principe69
05-11-2022, 21:25
:) trovato, funziona bene .
Grazie mille
si è ottima! :) gestione delle bande e hai tutti i dati e valori della linea :)
christsys
06-11-2022, 12:05
Se sono solo 3 metri allora il tuo sistema va bene...
Il router nuovo è la svolta!
Ho utilizzato la medesima antenna (singola - omnidirezionale) e con il router nuovo il segnale è stabile in 4G+ (tra 3-4 su 5).
Velocità download tra 15 e 25 mbit… più che sufficiente per tutto quello che devo fare.
Vi ringrazio moltissimo, senza un confronto con qualcuno non avrei risolto così facilmente.
Il router nuovo è la svolta!
Ho utilizzato la medesima antenna (singola - omnidirezionale) e con il router nuovo il segnale è stabile in 4G+ (tra 3-4 su 5).
Velocità download tra 15 e 25 mbit… più che sufficiente per tutto quello che devo fare.
Vi ringrazio moltissimo, senza un confronto con qualcuno non avrei risolto così facilmente.
te l'avevo detto che quello di prima era scarsetto, ora se hai un router huawei, cerca su youtube miononno.
ghostrider2
06-11-2022, 12:58
Bhe sempre meglio investire e prendere un buon / ottimo prodotto in vista anche del futuro....anche perché le bts vengono man mano aggiornate...soprattutto wind3 ci da dentro....
Vi metto due foto con quello che sto facendo così capite meglioStavo pensando.. che idea la grata/antenna.. poi ho visto dopo il cerchio rosso :Prrr:
investire su un router 4g oggi e spendere soldi, magari con un'antenna solo 4G anche quella, secondo me invece è da polli, vanno escluse situazioni di forza maggiore o di lavoro
meglio investire su un router 5G, anche di fascia medio/bassa, per le antenne invece comprare oggi come oggi roba che non prende anche il 5G è da pazzi visto che costano uguali ed a volte addirittura meno
tra covid, guerra, crisi dei chip, si è tutto bloccato o fortemente rallentato, ma non durerà all'infinito questa situazione di stallo che stiamo vivendo, già tra il 2022 e il 2025 era prevista l'uscita delle onde millimetriche, il che vuol dire che entro il 2025 prevedevano di essere ad un punto molto avanzato dell'installazione 5G nelle bts, dobbiamo ritardare tutto di almeno 2 anni, ma visto che un router 5G supporta anche LTE manco ci si accorge che passano
principe69
06-11-2022, 16:23
Bhe sempre meglio investire e prendere un buon / ottimo prodotto in vista anche del futuro....anche perché le bts vengono man mano aggiornate...soprattutto wind3 ci da dentro....
esatto!infatti ho lo zte che scalpita:D e già va benisssimo in 4G+!tra l'altro da una settimana con fastweb il ping è migliorato tantissimo,avranno fatto delle modifiche da remoto credo,son passato dai 70-80 ai 30-40!
https://i.ibb.co/sJSSTQb/Screenshot-2022-11-05-alle-15-42-32.png (https://ibb.co/8433y2N)
meglio investire su un router 5G, anche di fascia medio/bassa, per le antenne invece comprare oggi come oggi roba che non prende anche il 5G è da pazzi visto che costano uguali ed a volte addirittura meno
il che vuol dire che entro il 2025 prevedevano di essere ad un punto molto avanzato dell'installazione 5G nelle bts, dobbiamo ritardare tutto di almeno 2 anni, ma visto che un router 5G supporta anche LTE manco ci si accorge che passano
esatto!come diceva appunto ghost,windtre sta andando avanti spedita con N78,son sicuro che arriverà prima il 5G della fibra(dove abito io 2025-2026)e a quel punto nemmeno la metterò!:)
christsys
06-11-2022, 16:51
Se rendo un’altro router Amazon mi uccide… dovrò accontentarmi di questo ormai :doh:
Se rendo un’altro router Amazon mi uccide… dovrò accontentarmi di questo ormai :doh:
c'è l'opzione rendi senza motivo, ti costa qualche euro e ti ridanno indietro tutti i soldi, amazon è buona solo per quello mica certo per i prezzi o per prime
certo prima dovresti accertarti di avere bts intorno che valga la pena tutto l'ambaradan, ma hai un mese di tempo, campa cavallo...
christsys
06-11-2022, 17:41
Qualche consiglio specifico sui prodotti?
Con questa soluzione ho speso circa 100€, 80 router e 20 di antenna.
Ci sta pensare per il futuro ma non voglio spendere chissà quanto.
La zona è già coperta da 5g, la sim è TIM con attualmente offerta 4.5G.
Altro dispositivo con sim tim e 5g attivo copertura eccellente… molto meglio del 4G.
con quello che hai speso è impossibile fare meglio, l'antenna da 20€ funziona solo perchè hai il router interrato e quindi al posto delle integrate altrimenti sarebbero stati soldi buttati al 100%, se sei contento e riesci a fare quello che ti serve come sembra resta così, se invece intorno i 20€ mese per una fwa 5G con traffico illimitato non è troppo come spesa, pensaci, ma prima documentati per bene di che bts hai intorno casa, provider, distanza, 5G disponibile sì o no, copertura servizio del provider sì o no, così che non rendi tutto per niente, hai un mese di tempo riesci a fare delle gran belle prove
principe69
06-11-2022, 18:54
Altro dispositivo con sim tim e 5g attivo copertura eccellente… molto meglio del 4G.
e te credo!il 5G tim(e anche vodafone)è ancor più performante di quello windtre
christsys
07-11-2022, 05:02
Allora mi fermo qui, ho provato a dare uno sguardo ai router 5g ma il prezzo è (ad oggi) fuori budget rispetto a quello che mi interessa fare.
Qualche consiglio di app per iOS per monitoraggio/ottimizzazione router Huawei 535?
In prima pagina mi pare di capire che sono elencati solo programmi per pc.
Qualche consiglio di app per iOS per monitoraggio/ottimizzazione router Huawei 535?
In prima pagina mi pare di capire che sono elencati solo programmi per pc.pagina precedente......: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48000626&postcount=20777
christsys
07-11-2022, 08:47
Ma è quella di KVH?
Se è quella in l’ho scaricata ma non mi fa fare nulla… nemmeno la registrazione.
EDIT: non ho visto il thread degli abbonamenti....
principe69
07-11-2022, 12:01
Ma è quella di KVH?
Se è quella in l’ho scaricata ma non mi fa fare nulla… nemmeno la registrazione.
no è quella di Alex Tarana ma sull'app store non è più disponibile:rolleyes: era un'icona verde...
christsys
07-11-2022, 13:51
Addio :doh:
Qualche altra app consigliata?
Vorrei acquistare un router zte mf286d per usarlo al posto di una Station inserendo una sim Vodafone aziendale con numerazione fissa. Utilizzandolo per un'attività commerciale ho necessita di avere la fonia che funziona perfettamente in entrata e uscita (sarebbe meglio VoLTE ma eventualmente anche il downgrade in 2G, importante che funzioni).
In rete ce ne sono un sacco, quasi tutti sbrandizzati. Per esperienza vostra con che firmware lo devo scegliere? O è meglio acquistarlo no brand, che costa sensibilmente di più?
ghostrider2
07-11-2022, 18:50
Vorrei acquistare un router zte mf286d per usarlo al posto di una Station inserendo una sim Vodafone aziendale con numerazione fissa. Utilizzandolo per un'attività commerciale ho necessita di avere la fonia che funziona perfettamente in entrata e uscita (sarebbe meglio VoLTE ma eventualmente anche il downgrade in 2G, importante che funzioni).
In rete ce ne sono un sacco, quasi tutti sbrandizzati. Per esperienza vostra con che firmware lo devo scegliere? O è meglio acquistarlo no brand, che costa sensibilmente di più?Lo ZTE non ha né VoIP né VoLTE quindi la chiamata va in 2G... io l'avevo provato un attimo e funziona bene (si comporta come uno smartphone) ovviamente con la versione nobrand (quello che costa di più su eBay)
scatolino
07-11-2022, 22:19
Salve a tutti, ho uno ZTE MF286D, con sim TIM "Unica", è connesso da mesi e non ha mai perso un colpo. Stasera, improvvisamente, non naviga più, i led sono tutti "regolari" il WiFi si connette ma mi dice internet non disponibile, lo stesso succede se lo collego via LAN al pc. La home page del router è regolare, ho fatto tre reset, nulla, mi è venuto in mente che, forse, ho sforato i giga, ma sono 600 al mese! Comunque, per essere sicuro ho tolto la sim al router e l' ho messa nello smartphone, su quest' ultimo navigo perfettamente! Cosa può essere successo? Si è guastato? Ripeto, funziona tutto ma non naviga. Grazie! Dimenticavo, il telefono collegato funziona perfettamente.
difficile dire senza vedere, in questi casi avere un router di backup anche da pochi soldi risolverebbe parecchi dubbi... il comportamento che descrivi è quello di un router acceso funzionante con l'apn non corretto, ma penso che avrai già guardato, sempre da pannello controlla anche se per qualche motivo i dati mobili sono abilitati o no
poi visto che col telefono funziona tutto, controlla che la bts a cui si aggancia sia la stessa, almeno ti levi un problema possibile e diventa più probabile che la causa sia proprio il router
in caso di configurazioni più complesse come proxy, vpn, reti particolari ecc... allora là ovviamente solo tu puoi sapere se è tutto ok
scatolino
08-11-2022, 11:38
difficile dire senza vedere, in questi casi avere un router di backup anche da pochi soldi risolverebbe parecchi dubbi... il comportamento che descrivi è quello di un router acceso funzionante con l'apn non corretto, ma penso che avrai già guardato, sempre da pannello controlla anche se per qualche motivo i dati mobili sono abilitati o no
poi visto che col telefono funziona tutto, controlla che la bts a cui si aggancia sia la stessa, almeno ti levi un problema possibile e diventa più probabile che la causa sia proprio il router
in caso di configurazioni più complesse come proxy, vpn, reti particolari ecc... allora là ovviamente solo tu puoi sapere se è tutto ok
Ho risolto facendo il reset dalla pagina web del router, premendo il pulsante non ha funzionato. In ogni caso vorrei passare a qualcosa di più performante, avevo pensato a questo: https://www.tp-link.com/it/home-networking/3g-4g-router/deco-x20-4g/
Che ne pensate? Avrei dei miglioramenti? Ho una sim tim con la BTS a 100 metri. Grazie!
principe69
08-11-2022, 11:53
Ho risolto facendo il reset dalla pagina web del router, premendo il pulsante non ha funzionato. In ogni caso vorrei passare a qualcosa di più performante, avevo pensato a questo: https://www.tp-link.com/it/home-networking/3g-4g-router/deco-x20-4g/
Che ne pensate? Avrei dei miglioramenti? Ho una sim tim con la BTS a 100 metri. Grazie!
il tp link che hai linkato è un cat 6...mmh,lascerei perdere...invece,che bande ha la bts a 100mt?se ha 5G fai un sacrifico e prendi router 5G,avrai prestazioni da fibra
ghostrider2
08-11-2022, 12:03
Salve a tutti, ho uno ZTE MF286D, con sim TIM "Unica", è connesso da mesi e non ha mai perso un colpo. Stasera, improvvisamente, non naviga più, i led sono tutti "regolari" il WiFi si connette ma mi dice internet non disponibile, lo stesso succede se lo collego via LAN al pc. La home page del router è regolare, ho fatto tre reset, nulla, mi è venuto in mente che, forse, ho sforato i giga, ma sono 600 al mese! Comunque, per essere sicuro ho tolto la sim al router e l' ho messa nello smartphone, su quest' ultimo navigo perfettamente! Cosa può essere successo? Si è guastato? Ripeto, funziona tutto ma non naviga. Grazie! Dimenticavo, il telefono collegato funziona perfettamente.A me capitava che il selettore "4G+ ON" era deselezionato....non so se è un bug del firmware che dopo tot giorni lo disabilita quindi togliendo la connessione....capitato su due ZTE firmware Nordic e sim differenti...
scatolino
08-11-2022, 12:50
il tp link che hai linkato è un cat 6...mmh,lascerei perdere...invece,che bande ha la bts a 100mt?se ha 5G fai un sacrifico e prendi router 5G,avrai prestazioni da fibra
Il 5g, per ora, è escluso, non tanto per prezzo del router, quello si compra una volta sola, ma per i piani tariffari, ancora troppo cari. La BTS TIM che ho davanti casa, con risultati molto altalenanti con lo ZTE, ha la B3 e la B20. Cosa mi consigliate come router 4G+? Lo ZTE è alquanto instabile, vorrei cambiarlo. Di questo cosa ne pensate? Costa poco: https://service-provider.zyxel.com/global/en/products/5g-nr4g-lte-cpe/4g-lte-cpe/idus/lte5398-m904
occhio che molti modem 5g hanno le antenne esterne che funzionano solo in 5g, solo in 4g, ed alcuni hanno 1 in 5g ed una in 4g quindi niente mimo 2x2 controllate.
scatolino
10-11-2022, 17:34
Appena arrivato lo Zyxel Cat18 che avevo linkato sopra, a prezzo di saldo! La metà rispetto agli altri shop, un altro mondo rispetto allo ZTE, sono aumentate le prestazioni sia in down che in up, poi, esteticamente è bellissimo!
ghostrider2
10-11-2022, 18:01
Appena arrivato lo Zyxel Cat18 che avevo linkato sopra, a prezzo di saldo! La metà rispetto agli altri shop, un altro mondo rispetto allo ZTE, sono aumentate le prestazioni sia in down che in up, poi, esteticamente è bellissimo!E grazie.... è come confrontare una Fiat con una Mercedes 😅
Avrà in più il 4x4 su altre bande ed aggrega una banda in più!
principe69
10-11-2022, 18:52
Appena arrivato lo Zyxel Cat18 che avevo linkato sopra, a prezzo di saldo! La metà rispetto agli altri shop, un altro mondo rispetto allo ZTE, sono aumentate le prestazioni sia in down che in up, poi, esteticamente è bellissimo!
ma non sono paragonabili!!:D sono di categoria diversa!vuoi mettere:)
E grazie.... è come confrontare una Fiat con una Mercedes
appunto! :D
scatolino
10-11-2022, 18:52
E grazie.... è come confrontare una Fiat con una Mercedes 😅
Proprio vero! A proposito di bande, la BTS TIM, che ho a meno di cento metri, ha la B3 e la B20, che faccio? Dalle opzioni del router, seleziono solo queste due bande o lascio in automatico? Grazie!:)
scatolino
10-11-2022, 18:53
ma non sono paragonabili!!:D sono di categoria diversa!vuoi mettere:)
appunto! :D
Infatti!
principe69
10-11-2022, 18:55
Proprio vero! A proposito di bande, la BTS TIM, che ho a meno di cento metri, ha la B3 e la B20, che faccio? Dalle opzioni del router, seleziono solo queste due bande o lascio in automatico? Grazie!:)
se puoi fare cell lock lo farei sulla B3,a me ha incrementato notevolmente le prestazioni
scatolino
10-11-2022, 18:56
se puoi fare cell lock lo farei sulla B3,a me ha incrementato notevolmente le prestazioni
Si, lo posso fare, quindi lascio spuntata solo la B3 e faccio cell lock?
principe69
10-11-2022, 19:01
si prova!:) io mi collego alla bts wind a 600mt(con fastweb)è una B1-B3-B20 N3(5G DSS)e l'ho fatto sulla B3 ;) con questi risultati
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48001403&postcount=20785
ps.: col mio se poi voglio togliere il cell lock devo fare necessariamente un reset ,col tuo Zyxel non saprei...
scatolino
10-11-2022, 19:07
si prova!:) io mi collego alla bts wind a 600mt(con fastweb)è una B1-B3-B20 N3(5G DSS)e l'ho fatto sulla B3 ;) con questi risultati
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48001403&postcount=20785
ps.: col mio se poi voglio togliere il cell lock devo fare necessariamente un reset ,col tuo Zyxel non saprei...
Non credo si debba fare reset, ma, siccome non ne capisco nulla, ti chiedo una cosa nella parte cell lock/blocco pci c'è scritto: "aggiungi nuova regola" se fai ok ci sono due box uno dove è scritto ID cella fisica e già c' è un -1 e poi una altro box dove c' è scritto RFCN ed è già presente uno 0...Cosa dovrei fare? Grazie e scusami se approfitto della tua disponibilità:)
principe69
10-11-2022, 20:04
Non credo si debba fare reset, ma, siccome non ne capisco nulla, ti chiedo una cosa nella parte cell lock/blocco pci c'è scritto: "aggiungi nuova regola" se fai ok ci sono due box uno dove è scritto ID cella fisica e già c' è un -1 e poi una altro box dove c' è scritto RFCN ed è già presente uno 0...Cosa dovrei fare? Grazie e scusami se approfitto della tua disponibilità:)
si ci sono due valori da inserire e poi confermare,il PCI e l'EARFCN,nel mio caso con l'hack di miononno c'è un tasto "info" che mi da i due valori di ogni banda e così scelgo quale banda utilizzare per il cell lock...prova a vedere su youtube se c'è un hack sempre di miononno anche del tuo router...
scatolino
10-11-2022, 20:13
si ci sono due valori da inserire e poi confermare,il PCI e l'EARFCN,nel mio caso con l'hack di miononno c'è un tasto "info" che mi da i due valori di ogni banda e così scelgo quale banda utilizzare per il cell lock...prova a vedere su youtube se c'è un hack sempre di miononno anche del tuo router...
Ok grazie!:)
principe69
10-11-2022, 20:18
anche con l'app Netmonster so che puoi trovare questi due parametri;)
scatolino
10-11-2022, 20:27
Trovati su Youtube grazie a mionno...:D
principe69
10-11-2022, 20:56
Trovati su Youtube grazie a mionno...:D
bene :)
Strano, in teoria il cell lock col tuo modello dovrebbe essere possibile solo col nuovo firmware che però uscirà in Dicembre 2022, quindi con l'hack del nonno lo riesci a fare lo stesso con firmware stock?
scatolino
10-11-2022, 22:56
Strano, in teoria il cell lock col tuo modello dovrebbe essere possibile solo col nuovo firmware che però uscirà in Dicembre 2022, quindi con l'hack del nonno lo riesci a fare lo stesso con firmware stock?
Si, l' ho fatto ma ho rimesso tutto in Auto. Sia in down che in up, con la sola banda 3, ho perso parecchi mega, adesso sono a 150 fissi in down e 60 in up.
Perchè hai settato male qualcosa, logicamente se vai monobanda invece di aggregare, sei al 100% più lento, è una delle poche cose sicure nel mobile
comunque nel tuo caso non ti serve nemmeno il cell lock con una bts che sembra buona a 100mt... tra l'altro secondo il nonno il suo hack non dovrebbe nemmeno funzionare col firmware stock, potrebbe essere un'altra spiegazione del perchè ti va male
ad ogni caso appena viene resa pubblica la nuova versione, tra qualche giorno, ti consiglio di aggiornare
solo per curiosità... ma prima con lo zte quanto andavi di media?
scatolino
11-11-2022, 06:00
Perchè hai settato male qualcosa, logicamente se vai monobanda invece di aggregare, sei al 100% più lento, è una delle poche cose sicure nel mobile
comunque nel tuo caso non ti serve nemmeno il cell lock con una bts che sembra buona a 100mt... tra l'altro secondo il nonno il suo hack non dovrebbe nemmeno funzionare col firmware stock, potrebbe essere un'altra spiegazione del perchè ti va male
ad ogni caso appena viene resa pubblica la nuova versione, tra qualche giorno, ti consiglio di aggiornare
solo per curiosità... ma prima con lo zte quanto andavi di media?
Ciao e grazie, sicuramente hai ragione, per me, questo, è un mondo nuovo, non è che ci capisca molto, il firmware, con cui mi è stato consegnato lo Zyxel, è lo stesso del video del Nonno della recensione di questo apparecchio, l' ultimo. Con lo ZTE, avevo valori più bassi, o meglio, ogni tanto, pure lui, raggiungeva velocità abbastanza elevate, ma molto più raramente, poi ultimamente, come da me già scritto qui, si bloccava, dovevo togliere e rimettere la sim per sbloccarlo. Con lo Zyxel ho lasciato tutto a default, tranne i dns, ho messo quelli Cloudflare e, dalle impostazioni del telefono, ho cambiato da VoIP (default) a VoLTE, sennò quest' ultimo non funzionava, tutto qui.
principe69
11-11-2022, 06:41
ciao!nel mio caso aggrega anche se c'è un cell lock...se era questo che intendevi dire :)
ghostrider2
11-11-2022, 06:57
Potrebbe non aggregare una o più bande facendo il CellLock perché hai una o più bts con la banda che vorresti aggregare più vicine quindi la rete non te lo permette.
A me capita che se ho una bts a 5,5km con B3+B1+B20 non aggrega la B20 ma fa solo B3+B1 perché ho un'altra BTS B20 più vicina quindi la rete preferisce la B20 più vicina a menochè non venga spenta la BTS più vicina allora prende anche la B20 della BTS a cui mi collego
scatolino
11-11-2022, 08:29
Ieri ho chiesto anche a "Miononno", su YouTube, la questione della banda 3, stamattina mi ha risposto: copio e incollo: "Se vuoi usare solo la B3... Non fare cell Lock. Imposti le bande e selezioni solo B3". Più tardi provo.
ghostrider2
11-11-2022, 09:06
Ieri ho chiesto anche a "Miononno", su YouTube, la questione della banda 3, stamattina mi ha risposto: copio e incollo: "Se vuoi usare solo la B3... Non fare cell Lock. Imposti le bande e selezioni solo B3". Più tardi provo.Dipende, non è detto che si collega alla B3 che vuoi tu se ci sono altre B3 che interferiscono e/o più vicine...
ghostrider2
11-11-2022, 09:24
Comunque il mio consiglio è di lasciare la selezione delle bande su "auto" così il modem gestisce lui le bande da aggregare... inoltre se una bts va in down per manutenzione e/o problemi avresti la linea sempre senza interruzioni perché va a collegarsi ad altre bande
il firmware, con cui mi è stato consegnato lo Zyxel, è lo stesso del video del Nonno della recensione
e allora ti è capitato quello reso dal nonno dopo la recensione al 10000%
ciao!nel mio caso aggrega anche se c'è un cell lock...se era questo che intendevi dire :)
sì intendevo questo, cell lock o no la CA deve funzionare, non è che una esclude l'altra
A me capita che se ho una bts a 5,5km con B3+B1+B20 non aggrega la B20 ma fa solo B3+B1 perché ho un'altra BTS B20 più vicina
butta il router dalla finestra
Ieri ho chiesto anche a "Miononno", su YouTube, la questione della banda 3, stamattina mi ha risposto: copio e incollo: "Se vuoi usare solo la B3... Non fare cell Lock. Imposti le bande e selezioni solo B3". Più tardi provo.
sì ok, hai la bts praticamente dentro la soffitta di casa e ci può stare, ma non è questa la maniera di rispondere, mi sembra strano che il nonno ti abbia risposto così... se tu avessi avuto una bts a 4Km che ti interessava e quella che hai adesso a 100mt stra-satura che facevi?
a parte questo, non riesco a capire comunque perchè ti ostini a volere la linea con la sola B3, credo sei il primo che leggo in tanti anni che invece di volere più bande da aggregare ne vuole meno
scatolino
11-11-2022, 09:38
@d69:
La scatola era sigillata con dischetto adesivo, poi tutto può essere...;)
Macchè mi ostino!:) Ti ripeto che non ne capisco nulla...Infatti ho deciso che lascio tutto in auto.
Se "ti pare strano" che Miononno mi abbia risposto così, vai su Youtube e leggi, le risposte sono pubbliche, senza polemica per carità;) anzi, ti metto il link.
https://www.youtube.com/channel/UCpeCEoot6w6AQoTNcC80UAg/community?lc=Ugyd0SS2hstZ_bjx3eF4AaABAg.9iGAuGP9N639iHbCUueRdV&lb=UgkxATlXUhiVa1gB9mhbL-ikymUnuecX-Pl2
La scatola era sigillata con dischetto adesivo, poi tutto può essere...;)
è un firmware che deve ancora uscire al pubblico, tra l'altro nel video mio nonno lo dice chiaramente che il suo ha quel firmware solo perchè lo ha espressamente richiesto in assistenza zyxel, se non è il suo è quello di qualche altro tester, anche fosse così poco male, ti risparmi l'upgrade e hai già tutto fatto, poi come dici tu tutto è possibile, può essere che zyxel abbia deciso di cominciare a vendere i suoi router al pubblico con firmware beta installati, non mi stupisco più di nulla al giorno d'oggi
Macchè mi ostino!:) Ti ripeto che non ne capisco nulla...Infatti ho deciso che lascio tutto in auto.
praticamente immagina una macchina ibrida, c'è il motore più potente (B7), quelli intermedi (B1 e B3) e quello economico cinese (B20)
ora, se tu viaggi col motore B3 hai delle determinate prestazioni, ma se schiacci il bottone e ci aggiungi il motore B20 ad aiutare quello B3 primario, vai più lento o più forte?
lasciare in auto non è un'idea malvagia all'inizio per chi ne capisce poco, certo avere un router con la possibilità di selezione banda e cell lock potrebbe tornare utile in futuro per mille motivi, molto utile, quindi saper maneggiarlo senza trovarsi disorientati al momento del bisogno non sarebbe male...
per ultimo ma non per ultimo, saper bloccare come banda primaria la B3 (motore medio) invece che magari in auto la B20 (motore cinese) non farebbe poi così schifo
Se "ti pare strano" che Miononno mi abbia risposto così, vai su Youtube e leggi, le risposte sono pubbliche, senza polemica per carità;) anzi, ti metto il link.
beh, la domanda che gli hai fatto è tutta un'altra, quello che avevi riportato qui sembrava un'altra cosa, giustamente alla tua domanda di come settare il cell lock per bloccare la B3 lui ti ha risposto che il cell lock non c'entra niente, ora ha più senso la risposta
scatolino
11-11-2022, 10:27
è un firmware che deve ancora uscire al pubblico, tra l'altro nel video mio nonno lo dice chiaramente che il suo ha quel firmware solo perchè lo ha espressamente richiesto in assistenza zyxel, se non è il suo è quello di qualche altro tester, anche fosse così poco male, ti risparmi l'upgrade e hai già tutto fatto, poi come dici tu tutto è possibile, può essere che zyxel abbia deciso di cominciare a vendere i suoi router al pubblico con firmware beta installati, non mi stupisco più di nulla al giorno d'oggi
praticamente immagina una macchina ibrida, c'è il motore più potente (B7), quelli intermedi (B1 e B3) e quello economico cinese (B20)
ora, se tu viaggi col motore B3 hai delle determinate prestazioni, ma se schiacci il bottone e ci aggiungi il motore B20 ad aiutare quello B3 primario, vai più lento o più forte?
lasciare in auto non è un'idea malvagia all'inizio per chi ne capisce poco, certo avere un router con la possibilità di selezione banda e cell lock potrebbe tornare utile in futuro per mille motivi, molto utile, quindi saper maneggiarlo senza trovarsi disorientati al momento del bisogno non sarebbe male...
per ultimo ma non per ultimo, saper bloccare come banda primaria la B3 (motore medio) invece che magari in auto la B20 (motore cinese) non farebbe poi così schifo
beh, la domanda che gli hai fatto è tutta un'altra, quello che avevi riportato qui sembrava un'altra cosa, giustamente alla tua domanda di come settare il cell lock per bloccare la B3 lui ti ha risposto che il cell lock non c'entra niente, ora ha più senso la risposta
Tutto chiarissimo! Non tocco più una virgola, lascio in auto, va benissimo questo router, sono molto contento, soprattutto per il prezzo pagato. Grazie!;)
ghostrider2
11-11-2022, 10:49
butta il router dalla finestra
Uno Zyxel da 500 euro anche no...
ghostrider2
11-11-2022, 10:55
Con gli Zyxel non è possibile selezionare la banda primaria anche perché lo decide la rete su quale "metterti" per prima perché viene distribuito il carico sulla BTS. Morale lascia tutto in automatico poi si pensa lui ad aggregare. A me con Tim il 99% delle volte sta in B3 primaria e 1% B1.
ghostrider2
11-11-2022, 10:57
Il cell Lock serve per bloccare la linea su determinati PCI della BTS e per far sì che non si colleghi ad altre celle di altre BTS... con tutti i pro ed i contro.
Come scrivevo prima è possibile che non si colleghi ad altre bande di altre BTS perché il modem si collega a quella con rsrp migliore
scatolino
11-11-2022, 11:14
Con gli Zyxel non è possibile selezionare la banda primaria anche perché lo decide la rete su quale "metterti" per prima perché viene distribuito il carico sulla BTS. Morale lascia tutto in automatico poi si pensa lui ad aggregare. A me con Tim il 99% delle volte sta in B3 primaria e 1% B1.
Anche il mio, praticamente è sempre sulla B3, cosa che lo ZTE non faceva, dato che agganciava, quasi sempre, la 20, il motivo? Boh! :confused:
Uno Zyxel da 500 euro anche no...
non è questione di soldi
principe69
11-11-2022, 16:37
Anche il mio, praticamente è sempre sulla B3, cosa che lo ZTE non faceva, dato che agganciava, quasi sempre, la 20, il motivo? Boh! :confused:
il mio col lock mette sempre come primaria la B3,mentre in automatico(senza lock)mette anche la 20 a volte
https://i.ibb.co/tpP7VwP/Screenshot-2022-11-11-alle-17-33-31.png (https://ibb.co/RT4xRG4)
Ottimo acquisto!
Quanto "prezzo di saldo"? In amazzonia?
Hai intenzione di metterci un'antenna esterna? Vero che sei davvero vicino alla bts, sarebbe interessante sapere i valori che hai.
Io sto valutando, in basa alla soluzione che decido di prendere questo router sarebbe una scelta molto buona a mio parere, dipende se deciso di metterci l'antenna esterna o no, o se prendere direttamente un Mikrotik LHG 18.
Sto ancora studiando la situazione, dovrei ordinare 3 o 4 router e 2 o 3 di antenne e fare un po' di test per decidere :D
scatolino
11-11-2022, 17:26
Ottimo acquisto!
Quanto "prezzo di saldo"? In amazzonia?
Si!
Si!
Ho editato dopo la tua risposta...
scatolino
11-11-2022, 17:32
Ho editato dopo la tua risposta...
Niente antenna esterna, ho la BTS a 70 metri, segnale già al massimo possibile.
lol 70 metri, fai prima a collegarti via ethernet con la lan gigabit...:sofico: :oink:
lol 70 metri, fai prima a collegarti via ethernet con la lan gigabit...:sofico: :oink:
in verità è una distanza che si rischia di prendere peggio di uno senza antenna a 1 Km per via del cono d'ombra, in più così vicini o hai le celle rivolte perfette verso te oppure le prendi di rimbalzo, la misura minima dicono sarebbe intorno i 150mt, è vero anche che a quelle distanze si annullano tutte o quasi le interferenze e le problematiche legate al meteo e quindi si ha sicuramente un buon guadagno in termini di ricezione
scatolino
11-11-2022, 18:46
Domani, se riesco, faccio una foto alla bts dalla mia finestra e la posto.:D
scatolino
12-11-2022, 10:38
Ecco qui la "mia" BTS:
https://ibb.co/nMfJRZk
Forse un pò più di 70 metri, ma sempre vicinissima.
principe69
12-11-2022, 10:43
Ecco qui la "mia" BTS:
puoi verificare con google maps l'esatta distanza,a me sembrano molti di più,o forse la foto inganna
scatolino
12-11-2022, 10:45
puoi verificare con google maps l'esatta distanza,a me sembrano molti di più,o forse la foto inganna
E' la foto, fatta con lo smartphone, "allunga" tutto. Comunque verifico, sempre se riesco...
EDIT:
Fatto, sono circa 125 metri.
Ecco qui la "mia" BTS:
Intanto complimenti per il senso della misura :D diciamo che se un campo da calcio è largo 70mt circa, mi sembra che almeno 150/200mt ci stanno tutti, che comunque meglio così perchè è il top per la ricezione, anche come altezza stai al top.
Ho dato un'occhiata alla bts, adesso no per dire... ma attaccata a casa hai una delle rarissime bts tim dualband + 5G, lo stesso sito serve anche vodafone 4CA e wind 3CA tutte con 5G, hai a poche centinaia di metri dove c'è la stazione di ricarica un'altra ancora più rara bts tim tribanda lte + 5G, hai sul tetto del cimitero una stazione fwa che se apri le finestre ti arriva in camera, tutte a vista, tutte con celle rivolte verso te, e vai a comprare un modem 4G a 150€ quando con poche decine di euro ti porti a casa un 5G 5CA? ma sopratutto al 99% hai disponibile una fwa da paura... ok che con le proprie tasche ognuno fa quello che gli pare, però insomma...
Hai un router con cell lock e lo lasci in auto e dici di non prendere la B20 quando hai la copertura della cella giusta esattamente perfetta sopra il tetto di casa tua e senza interferenze di altre celle B20 nei dintorni, ma sopratutto hai 3 celle B3 nella bts che stai agganciando e quella che serve casa tua è l'unica ad essere cappata in download quando le altre invece sono a piena banda.
Ma fare un reso no? o almeno fa delle prove, sia con quella bts che agganci adesso ma sopratutto con quella della stazione di ricarica che secondo me...
Guarda che non ti dico tutto questo per fare polemica, lo dico per te, se abitassi io in quel posto lì con tutto quel ben di dio intorno, mi sa che avrei un'erezione praticamente permanente... dai!
principe69
12-11-2022, 12:53
Intanto complimenti per il senso della misura :D diciamo che se un campo da calcio è largo 70mt circa, mi sembra che almeno 150/200mt ci stanno tutti, che comunque meglio così perchè è il top per la ricezione, anche come altezza stai al top.
Ho dato un'occhiata alla bts, adesso no per dire... ma attaccata a casa hai una delle rarissime bts tim dualband + 5G, lo stesso sito serve anche vodafone 4CA e wind 3CA tutte con 5G, hai a poche centinaia di metri dove c'è la stazione di ricarica un'altra ancora più rara bts tim tribanda lte + 5G, hai sul tetto del cimitero una stazione fwa che se apri le finestre ti arriva in camera, tutte a vista, tutte con celle rivolte verso te, e vai a comprare un modem 4G a 150€ quando con poche decine di euro ti porti a casa un 5G 5CA? ma sopratutto al 99% hai disponibile una fwa da paura... ok che con le proprie tasche ognuno fa quello che gli pare, però insomma...
Hai un router con cell lock e lo lasci in auto e dici di non prendere la B20 quando hai la copertura della cella giusta esattamente perfetta sopra il tetto di casa tua e senza interferenze di altre celle B20 nei dintorni, ma sopratutto hai 3 celle B3 nella bts che stai agganciando e quella che serve casa tua è l'unica ad essere cappata in download quando le altre invece sono a piena banda.
Ma fare un reso no? o almeno fa delle prove, sia con quella bts che agganci adesso ma sopratutto con quella della stazione di ricarica che secondo me...
Guarda che non ti dico tutto questo per fare polemica, lo dico per te, se abitassi io in quel posto lì con tutto quel ben di dio intorno, mi sa che avrei un'erezione praticamente permanente... dai!
concordo in tutto!con Tim in 5G poi! :)
ps.:anche fastweb(o comunque rete wind)non scherza
https://i.ibb.co/bRJTB11/Screenshot-2022-11-12-alle-13-52-14.png (https://imgbb.com/)
scatolino
12-11-2022, 13:28
Ti ringrazio, non pensavo di avere tutto questo attorno a me... Per quanto riguarda il 5g hai perfettamente ragione ma, ancora, purtroppo, non posso permettermi i piani tariffari attuali, il reso del modem potrei anche farlo, ma, un router 5g, non l' ho visto a meno di 450 euro, inoltre, almeno per me, 150 euro sono tanti soldi...Per quanto riguarda le prove, come ti ho già detto, non sono in grado di farle perchè non ne capisco una mazza, già ho avuto difficoltà a bloccare una banda...Con me puoi arrenderti, avrei bisogno di un corso accellerato...Hai scritto 4CA, RCA, FWA...Praticamente arabo...
ghostrider2
12-11-2022, 13:36
Ho dato un'occhiata alla bts, adesso no per dire... ma attaccata a casa hai una delle rarissime bts tim dualband + 5G, lo stesso sito serve anche vodafone 4CA e wind 3CA tutte con 5G, hai a poche centinaia di metri dove c'è la stazione di ricarica un'altra ancora più rara bts tim tribanda lte + 5G, hai sul tetto del cimitero una stazione fwa che se apri le finestre ti arriva in camera, tutte a vista, tutte con celle rivolte verso te, e vai a comprare un modem 4G a 150 quando con poche decine di euro ti porti a casa un 5G 5CA? ma sopratutto al 99% hai disponibile una fwa da paura... ok che con le proprie tasche ognuno fa quello che gli pare, però insomma...
Guarda che non ti dico tutto questo per fare polemica, lo dico per te, se abitassi io in quel posto lì con tutto quel ben di dio intorno, mi sa che avrei un'erezione praticamente permanente... dai!Bhe oddio...solo Vodafone ha N78 su quella BTS, Tim è in intersite (no N78) ed ha solo 2CA... wind3 ha N78 solo sul Conad... (per dire quello più vicino).
Diciamo che dove si trova lui wind3 dovrebbe essere quella messa meglio...
scatolino
12-11-2022, 13:43
Bhe oddio...solo Vodafone ha N78 su quella BTS, Tim è in intersite (no N78) ed ha solo 2CA... wind3 ha N78 solo sul Conad... (per dire quello più vicino).
:confused: :confused: :confused: Ragazzi...Potete rinunciare...Anche qui non ho capito nulla...In ogni caso, per l' uso che faccio io di Internet e affini, 150 mega in 4g mi bastano e avanzano.
ghostrider2
12-11-2022, 13:45
concordo in tutto!con Tim in 5G poi! :)
ps.:anche fastweb(o comunque rete wind)non scherza
https://i.ibb.co/bRJTB11/Screenshot-2022-11-12-alle-13-52-14.png (https://imgbb.com/)Adesso che wind3 sta mettendo 60Mhz su N78 (prima erano massimo 40Mhz) è facile sforare i 1000 mega ;)
principe69
12-11-2022, 13:49
Adesso che wind3 sta mettendo 60Mhz su N78 (prima erano massimo 40Mhz) è facile sforare i 1000 mega ;)
si infatti!è l'accordo con fastweb,40+20 :) spero che prima o poi aggiornino la bts qui alla quale mi collego,voglio proprio vedere come si comporta lo Zte :) è dal 2019 che non la toccano quindi in teoria...:D
Bhe oddio...solo Vodafone ha N78 su quella BTS, Tim è in intersite (no N78) ed ha solo 2CA... wind3 ha N78 solo sul Conad... (per dire quello più vicino).
perciò gli consigliavo di provare ad agganciare altre bts, in particolare quella nella stazione di ricarica mi ispirerebbe fossi in lui, azzarola ha più bts tim 5g lui nel raggio di mezzo chilometro che non il resto del nord italia...
Ti ringrazio, non pensavo di avere tutto questo attorno a me... Per quanto riguarda il 5g hai perfettamente ragione ma, ancora, purtroppo, non posso permettermi i piani tariffari attuali, il reso del modem potrei anche farlo, ma, un router 5g, non l' ho visto a meno di 450 euro, inoltre, almeno per me, 150 euro sono tanti soldi...Per quanto riguarda le prove, come ti ho già detto, non sono in grado di farle perchè non ne capisco una mazza, già ho avuto difficoltà a bloccare una banda...Con me puoi arrenderti, avrei bisogno di un corso accellerato...Hai scritto 4CA, RCA, FWA...Praticamente arabo...
i costi di una fwa fastweb ad esempio, sono 19,95 al mese compreso router e antenna installata, traffico illimitato e 1Gb max velocità, nessun vincolo contrattuale
ti viene il tecnico che ti installa tutto, non devi fare niente e non devi comprare niente, fatti 2 conti con quello che spendi adesso al mese + la spesa del router e vedi quanti anni hai di fwa con gli stessi soldi, poi quando vai pari ci saranno già i tempi maturi per altre scelte... la tua zona è particolarmente servita, probabilmente la ritengono una zona d'interesse, quando da me arriverà il 5G (se mai arriverà) da te ci sarà già l'8G stanne certo
scatolino
12-11-2022, 19:58
perciò gli consigliavo di provare ad agganciare altre bts, in particolare quella nella stazione di ricarica mi ispirerebbe fossi in lui, azzarola ha più bts tim 5g lui nel raggio di mezzo chilometro che non il resto del nord italia...
Perdona sempre l' ignoranza, cosa intendi per "stazione di ricarica"? Ho controllato la FWA Fastweb non copre il mio indirizzo...Se mi spieghi, in maniera molto grezza, come ca@@o agganciarmi a questa stazione di ricarica, potrei provare, ma, non voglio fare perdere tempo a nessuno. Per quanto riguarda il 5g è categoricamente escluso per motivi che non sto qui a spiegare.
Perdona sempre l' ignoranza, cosa intendi per "stazione di ricarica"? Ho controllato la FWA Fastweb non copre il mio indirizzo...Se mi spieghi, in maniera molto grezza, come ca@@o agganciarmi a questa stazione di ricarica, potrei provare, ma, non voglio fare perdere tempo a nessuno. Per quanto riguarda il 5g è categoricamente escluso per motivi che non sto qui a spiegare.
la bts dietro il conad per intenderci, a prima vista sembra in buona posizione ed ha una banda in più, ha una B3 che praticamente deve essere più scarica di una batteria in discarica da 20 anni visto che copra il nulla... un pezzetto di bosco, un brevissimo tratto di ferrovia e qualche pescatore sull'argine del fiume... EARFCN 1350 PCI 60
mentre la bts a cui ti agganci adesso dovresti (evitare stavolta) di agganciarti alla B3 con EARFCN 1350 PCI 450 e provare con la PCI 451 prima e 452 poi, sempre EARFCN 1350 tutte
poi quando le hai provate tutte e dopo tutto 'sto casino risulterà che non facendo una mazza e tenendo tutto in auto con la sola B3 mozzata che prendi adesso vai 3 volte più veloce, rilogghi qui dentro e mi mandi a cac*** ma almeno sei sicuro che stai avendo la linea migliore e non ci pensi più
:D :D
Come qui da me, ho la BTS Tim, a due bande della stazione, e quella della centrale ADSL/FIBRA sempre a circa 600 metri da casa... sempre due bande...
Mi reco in cimitero... e li ne hai direttamente 3... :D
scatolino
12-11-2022, 23:04
la bts dietro il conad per intenderci, a prima vista sembra in buona posizione ed ha una banda in più, ha una B3 che praticamente deve essere più scarica di una batteria in discarica da 20 anni visto che copra il nulla... un pezzetto di bosco, un brevissimo tratto di ferrovia e qualche pescatore sull'argine del fiume... EARFCN 1350 PCI 60
mentre la bts a cui ti agganci adesso dovresti (evitare stavolta) di agganciarti alla B3 con EARFCN 1350 PCI 450 e provare con la PCI 451 prima e 452 poi, sempre EARFCN 1350 tutte
poi quando le hai provate tutte e dopo tutto 'sto casino risulterà che non facendo una mazza e tenendo tutto in auto con la sola B3 mozzata che prendi adesso vai 3 volte più veloce, rilogghi qui dentro e mi mandi a cac*** ma almeno sei sicuro che stai avendo la linea migliore e non ci pensi più
:D Ti sembrerà strano ma penso di avere capito, mi hai pure dato i valori precisi, ti ringrazio tanto, ti chiedo una cosa: ovviamente userò il cel Lock, ma, nel menù di selezione bande, prima di bloccare, posso lasciare in auto o devo mettere la spunta solo sulla B3? O è irrilevante? Domani provo e faccio sapere. Non mi permetterei mai di mandarti in quel posto, per quale motivo? Sei stato fin troppo gentile, grazie ancora. ;) Un ultima cosa: come hai fatto a estrapolare RFCN e PCI di queste bts?? Tramite LTE Italy?
principe69
13-11-2022, 08:36
anch'io pensavo che lasciando tutto in auto fosse meglio...invece col lock da 30-40 son passato a 120:eek: vanno fatte delle prove :)
Un ultima cosa: come hai fatto a estrapolare RFCN e PCI di queste bts?? Tramite LTE Italy?
credo abbia usato netmonster :D
scatolino
13-11-2022, 08:39
credo abbia usato netmonster :D
Capito, io, con tutto in auto, sono a 150/60, ma dipende molto dagli orari, comunque, più tardi, metto in pratica i consigli di D69. :)
scatolino
13-11-2022, 09:19
Appena provato, sicuramente sbaglio qualcosa, sono andato su cel lock ho messo i valori, li ho provati tutti, ma il router si disconnette, il led di internet si spegne, ho pure aspettato, nulla. Ho rimesso in auto e si è riconnesso, cosa sbaglio?
ciao a tutti .
ho anch'io un router 4g HUAWEI .
vorrei cambiare DNS in UBUNTU ma quando vado in impostazioni di rete all'interno della maschera ipv4 e poi indirizzi , non so cosa scrivere .
voglio cambiare sia per lan con cavo che per wireless .
voi lo sapete ?
ciao grazie
principe69
13-11-2022, 10:03
Appena provato, sicuramente sbaglio qualcosa, sono andato su cel lock ho messo i valori, li ho provati tutti, ma il router si disconnette, il led di internet si spegne, ho pure aspettato, nulla. Ho rimesso in auto e si è riconnesso, cosa sbaglio?
con Zyxel non saprei,con zte basta inserire i valori,confermare e riavviare,ed il gioco è fatto...sul video di miononno sicuramente sarà spiegato credo...
scatolino
13-11-2022, 10:35
con Zyxel non saprei,con zte basta inserire i valori,confermare e riavviare,ed il gioco è fatto...sul video di miononno sicuramente sarà spiegato credo...
Riavvio? Io non lo ho fatto, né il router me lo ha chiesto... Ragazzi lo capite o no che sono totalmente ignorante? :D Dovete spiegarmi virgola per virgola, oppure mandatemi aff... e non ne parliamo più. :D
ghostrider2
13-11-2022, 11:01
Riavvio? Io non lo ho fatto, né il router me lo ha chiesto... Ragazzi lo capite o no che sono totalmente ignorante? :D Dovete spiegarmi virgola per virgola, oppure mandatemi aff... e non ne parliamo più. :DFai una cosa... apri la mappa di Lteitaly e indica il punto in cui ti trovi ed indica a quale BTS ti vuoi collegare...fai uno screen e mandalo qua così vediamo.
Io ho uno Zyxel (esterno) ma credo ragiona come il tuo...in pratica se faccio cell lock su altre bande non si collega perché preferisce quella con segnale migliore (giustamente)
scatolino
13-11-2022, 14:27
Fai una cosa... apri la mappa di Lteitaly e indica il punto in cui ti trovi ed indica a quale BTS ti vuoi collegare...fai uno screen e mandalo qua così vediamo.
Io ho uno Zyxel (esterno) ma credo ragiona come il tuo...in pratica se faccio cell lock su altre bande non si collega perché preferisce quella con segnale migliore (giustamente)
Ho appena fatto uno speedtest, sempre tutto in auto, è arrivato a 200/60, per me basta così, vi ho già fatto perdere troppo tempo, grazie mille!:)
principe69
13-11-2022, 16:48
ma infatti pure il mio zte(indoor)si collega sempre e solo alla bts più vicina
scatolino
13-11-2022, 17:16
ma infatti pure il mio zte(indoor)si collega sempre e solo alla bts più vicina
Per tagliare "la faccia" al toro, come si dice da me, in Terronia, ho riprovato riavviando dopo lo Zyxel, non si collega manco morto, si aggancia solo alla bts che ho "dentro casa". Evidentemente fa ciò che gli pare...:D
ghostrider2
13-11-2022, 17:35
Per tagliare "la faccia" al toro, come si dice da me, in Terronia, ho riprovato riavviando dopo lo Zyxel, non si collega manco morto, si aggancia solo alla bts che ho "dentro casa". Evidentemente fa ciò che gli pare...:DTe l'avevo scritto... se hai altre BTS tra te e quella a cui ti vuoi connettere, non si connette perché quella che escludi interferisce con quella a cui vorresti collegarti. A me piuttosto che collegarsi ad un'altra BTS mi si collega ad un 3G lontanissimo (che forse ora hanno spento)
scatolino ho avuto solo uno zyxel e mi è durato circa 20/30 minuti prima del reso perchè customizzazione scandalosa a parte, aveva una lentezza tale nei cambi impostazioni da pannello che non sono riuscito a reggerlo più di quel lasso di tempo, purtroppo il mio non aveva il cell lock quindi non ti posso aiutare passo passo...
però sul tubo c'è il tutorial del nonno che spiega molto bene come fare, dai un'occhiata lì, posso solo dirti che per fare le prove da una bts all'altra io lo bloccherei su una banda singola per avere meno grane e casomai una volta riuscito proverei aggiungere una banda alla volta, magari meglio la B3 per prima che è quella di maggior interesse nel tuo caso
se neanche così riesci allora praticamente è un cell lock fake perchè miglior segnale o no di un'altra bts più vicina o lontana che sia, il cell lock serve proprio a quello (anzi solo a quello), se tu imposti una cella quella deve prendere e stop
cell = cella block = blocco
blocco cella, la blocco e quella deve prendere, ce ne possono essere altre 2 milioni intorno, quella deve tenere bloccata, se non lo fa o il firmware è ancora da migliorare, o l'hack del nonno non funziona bene con quel firmware, o l'hack non funziona e basta, è come se si bloccasse banda 3 e poi se ne andasse in 7 o 20, non esiste proprio...
scatolino
13-11-2022, 19:24
scatolino ho avuto solo uno zyxel e mi è durato circa 20/30 minuti prima del reso perchè customizzazione scandalosa a parte, aveva una lentezza tale nei cambi impostazioni da pannello che non sono riuscito a reggerlo più di quel lasso di tempo, purtroppo il mio non aveva il cell lock quindi non ti posso aiutare passo passo...
però sul tubo c'è il tutorial del nonno che spiega molto bene come fare, dai un'occhiata lì, posso solo dirti che per fare le prove da una bts all'altra io lo bloccherei su una banda singola per avere meno grane e casomai una volta riuscito proverei aggiungere una banda alla volta, magari meglio la B3 per prima che è quella di maggior interesse nel tuo caso
se neanche così riesci allora praticamente è un cell lock fake perchè miglior segnale o no di un'altra bts più vicina o lontana che sia, il cell lock serve proprio a quello (anzi solo a quello), se tu imposti una cella quella deve prendere e stop
cell = cella block = blocco
blocco cella, la blocco e quella deve prendere, ce ne possono essere altre 2 milioni intorno, quella deve tenere bloccata, se non lo fa o il firmware è ancora da migliorare, o l'hack del nonno non funziona bene con quel firmware, o l'hack non funziona e basta, è come se si bloccasse banda 3 e poi se ne andasse in 7 o 20, non esiste proprio...
Ti ringrazio sempre, ho impostato la B3 fissa infatti, per ora lascio così, magari speriamo in un nuovo firmware;) comunque ho dei valori, per me, eccellenti, anche se, come scrivevo prima, dipende tantissimo dagli orari, stamattina presto volava, adesso, diciamo che vola radente...:D
principe69
13-11-2022, 20:31
Te l'avevo scritto... se hai altre BTS tra te e quella a cui ti vuoi connettere, non si connette perché quella che escludi interferisce con quella a cui vorresti collegarti. A me piuttosto che collegarsi ad un'altra BTS mi si collega ad un 3G lontanissimo (che forse ora hanno spento)
ugualeeee a me!:D :D il bello è che andando poi a vedere di che bts si tratti(su lteitaly)la da appunto inesistente :D
Scatolino, tu che operatore utilizzi?
È arrivato anche a me lo Zyxel, prima di organizzarmi per la sim e l'antenna ho preferito fare qualche prova, bene, non funziona su rete Tim...almeno a me.
Già in passato alcuni router zyxel non funzionavano su rete Tim, con l'unica sim tim che ho a disposizione al momento (Mercoledì ne provo un'altra per sicurezza) nulla, nemmeno portandolo all'esterno e restando in attesa diverso tempo, non vede nessuna bts delle disponibili e non si conette a nulla, sim wind tutto ok, sim Iliad tutto ok.
Questo piccolo :doh:, problema a parte, il router devo dire non mi ha particolarmente impressionato, per quello che ci devo fare probabilmente sarebbe stato anche una buona soluzione, ma di sicuro non gli farei gestire la mia rete di casa, poi magari è solo un'impressione iniziale, ma...insomma...
In qualsiasi caso, miei pareri personali a parte, state attenti se vi serve per usarlo su rete Tim, Mercoledì confermo che non sia un problema della singola sim, ma visti i precedenti con zyxel, è fattibile che non funzioni su rete Tim.
scatolino
13-11-2022, 22:46
È arrivato anche a me lo Zyxel, prima di organizzarmi per la sim e l'antenna ho preferito fare qualche prova, bene, non funziona su rete Tim...almeno a me.
Già in passato alcuni router zyxel non funzionavano su rete Tim, con l'unica sim tim che ho a disposizione al momento (Mercoledì ne provo un'altra per sicurezza) nulla, nemmeno portandolo all'esterno e restando in attesa diverso tempo, non vede nessuna bts delle disponibili e non si conette a nulla, sim wind tutto ok, sim Iliad tutto ok.
Questo piccolo :doh:, problema a parte, il router devo dire non mi ha particolarmente impressionato, per quello che ci devo fare probabilmente sarebbe stato anche una buona soluzione, ma di sicuro non gli farei gestire la mia rete di casa, poi magari è solo un'impressione iniziale, ma...insomma...
In qualsiasi caso, miei pareri personali a parte, state attenti se vi serve per usarlo su rete Tim, Mercoledì confermo che non sia un problema della singola sim, ma visti i precedenti con zyxel, è fattibile che non funzioni su rete Tim.
Stranissimo ciò che scrivi! Io lo uso su rete Tim e va alla grande!
ghostrider2
13-11-2022, 22:52
In qualsiasi caso, miei pareri personali a parte, state attenti se vi serve per usarlo su rete Tim, Mercoledì confermo che non sia un problema della singola sim, ma visti i precedenti con zyxel, è fattibile che non funzioni su rete Tim.Hai aggiornato il firmware? Forse ero stato uno dei primi a segnalare all'assistenza che lo Zyxel 7490 non funzionava con sim Tim...infatti mi aveva chiamato telefonicamente l'assistenza (numero di cellulare del tecnico) e mi avevano dato un firmware beta da provare con la sim Tim (che poi ha funzionato).
Morale della favola devi aggiornare il firmware perché i primi non rinoconscono la sim della Tim mentre con tutte le altre reti funziona...
Stranissimo ciò che scrivi! Io lo uso su rete Tim e va alla grande!
Qualcosa non mi torna allora :mbe:.
Hai aggiornato il firmware? Forse ero stato uno dei primi a segnalare all'assistenza che lo Zyxel 7490 non funzionava con sim Tim...infatti mi aveva chiamato telefonicamente l'assistenza (numero di cellulare del tecnico) e mi avevano dato un firmware beta da provare con la sim Tim (che poi ha funzionato).
Morale della favola devi aggiornare il firmware perché i primi non rinoconscono la sim della Tim mentre con tutte le altre reti funziona...
Nessun aggiornamento disponibile e firmware alla versione della recensione di miononno e di conseguenza anche scatolino, visto che ne avete già parlato in precedenza.
Ci ho perso parecchio tempo, nulla di nulla, e sia dentro che fuori con il telefono e la stessa sim funziona tutto.
Come ho detto, Iliad e Wind3, tutto ok.
scatolino
13-11-2022, 23:37
Qualcosa non mi torna allora :mbe:.
Nessun aggiornamento disponibile e firmware alla versione della recensione di miononno e di conseguenza anche scatolino, visto che ne avete già parlato in precedenza.
Ci ho perso parecchio tempo, nulla di nulla, e sia dentro che fuori con il telefono e la stessa sim funziona tutto.
Come ho detto, Iliad e Wind3, tutto ok.
Prova a chiamare l' assistenza Tim, forse è la tua sim che ha problemi, loro possono resettartela da remoto, una volta con me lo hanno fatto. Però se scrivi che sul telefono va...
ghostrider2
14-11-2022, 06:50
Prova a chiamare l' assistenza Tim, forse è la tua sim che ha problemi, loro possono resettartela da remoto, una volta con me lo hanno fatto. Però se scrivi che sul telefono va...No, la colpa è del modem Zyxel. Deve contattare l'assistenza ed esporre il problema.
Aggiorno la situazione, ho lasciato alcune ore il router fermo con la sim all'interno ed ha deciso finalmente di allinearsi, nei tentativi precedenti anche dopo 15/20 minuti rimaneva in assenza di segnale, mentre con gli altri operatori in un paio di minuti era online e funzionante.
Ora ad ogni riavvio ci mette i giusti tempi tecnici per agganciare la bts, non capisco il motivo di questo cambiamento senza aver modificato nulla, ma almeno il problema è risolto.
Devo dire che utilizzandolo un po' rettifico in parte l'impressione negativa che avevo avuto all'inizio, c'è sempre qualcosa che non mi convince a livello software/firmware, ma il suo dovere per 150 € lo fa, certo, se non fosse per i costi completamente diversi sarei andato decisamente e volentieri su altro.
Devo dire che comunque dal telefono, Samsung s10 (che è un cat20), non ho visto un gran salto, meglio il ping, decisamente, meglio l'up, meglio la stabilità in down, ovviamente, ed anche meglio qualcosa in entrata come velocità, ma come ripeto, nessun grande salto, le variabili però sono comunque tante da valutare per poter fare un paragone.
Ora che sono sicuro che tutto funziona, prossimi passi, sim da dedicare al router, ed antenna esterna, in merito a questo magari scriverò due righe per spiegare la situazione ed avere un vostro parere.
scatolino
14-11-2022, 09:10
Aggiorno la situazione, ho lasciato alcune ore il router fermo con la sim all'interno ed ha deciso finalmente di allinearsi, nei tentativi precedenti anche dopo 15/20 minuti rimaneva in assenza di segnale, mentre con gli altri operatori in un paio di minuti era online e funzionante.
Ora ad ogni riavvio ci mette i giusti tempi tecnici per agganciare la bts, non capisco il motivo di questo cambiamento senza aver modificato nulla, ma almeno il problema è risolto.
Devo dire che utilizzandolo un po' rettifico in parte l'impressione negativa che avevo avuto all'inizio, c'è sempre qualcosa che non mi convince a livello software/firmware, ma il suo dovere per 150 € lo fa, certo, se non fosse per i costi completamente diversi sarei andato decisamente e volentieri su altro.
Devo dire che comunque dal telefono, Samsung s10 (che è un cat20), non ho visto un gran salto, meglio il ping, decisamente, meglio l'up, meglio la stabilità in down, ovviamente, ed anche meglio qualcosa in entrata come velocità, ma come ripeto, nessun grande salto, le variabili però sono comunque tante da valutare per poter fare un paragone.
Ora che sono sicuro che tutto funziona, prossimi passi, sim da dedicare al router, ed antenna esterna, in merito a questo magari scriverò due righe per spiegare la situazione ed avere un vostro parere.
Sono contento che hai risolto, io, ormai lo uso da un po' di giorni e, nonostante le "torture" dovute alle varie prove che ho fatto, è stabilissimo e non perde un colpo. Penso che, per 150, euro non esiste altro, tieni presente, inoltre che, questo prezzo, lo fa solo l' Amazzonia, dai un' occhiata agli altri shop e vedi a quanto lo propongono, l' ho visto pure a 400 euro...Un altro punto a suo favore, almeno secondo me, è il WiFi, davvero esagerato, vivo in una casa molto grande, la copre tutta senza problemi, ovviamente posizionato in modo strategico...
Lo zyxel LTE5398-M904 sembra interessante, non c'è un thread ufficiale sul forum?
UtenteSospeso
14-11-2022, 12:17
Non ho capito, per avere internet disponibile devi attendere alcuni minuti dall'accensione?
Alcuni quanti.? 1-2 o 4-5 almeno.?
.
scatolino
14-11-2022, 12:50
Lo zyxel LTE5398-M904 sembra interessante, non c'è un thread ufficiale sul forum?
Non saprei.
Nessun thread ufficiale mi pare, è un prodotto piuttosto recente.
Non ho capito, per avere internet disponibile devi attendere alcuni minuti dall'accensione?
Alcuni quanti.? 1-2 o 4-5 almeno.?
.
Se lo riaccendi, tra avvio ed aggancio circa 2/3 minuti, ma anche cambiando la selezione delle bande o il lock di una bts scelta ha bisogno di un minuto o due.
lattanzio
14-11-2022, 18:05
si lo zyxel (io ho avuto il fratello minore) è piuttosto lento a connettersi
ghostrider2
14-11-2022, 18:18
si lo zyxel (io ho avuto il fratello minore) è piuttosto lento a connettersiAnch'io ho avuto 2 modelli di Zyxel... il primo era molto veloce e quest'ultimo (7490) ci mette almeno 2 minuti di orologio da spento ad avere la linea...e sembra peggiorato con gli ultimi firmware....con il primo ci metteva la metà del tempo.... credo sia l'unico difetto...per il resto sono dei muli...sempre acceso e MAI un solo problema
scatolino
14-11-2022, 18:22
Nessun thread ufficiale mi pare, è un prodotto piuttosto recente.
Se lo riaccendi, tra avvio ed aggancio circa 2/3 minuti, ma anche cambiando la selezione delle bande o il lock di una bts scelta ha bisogno di un minuto o due.
Scusami, dopo il lock di una Bts da te scelta lo riavvii? O non ce n'è bisogno?
UtenteSospeso
14-11-2022, 18:31
Non ho lo zyxel, vabè che non è che lo spegnerei continuamente, ma per fare prove diventa noioso.
L' 818 per avviarsi da spento impiega credo sul mezzo minuto, per le bande con l'hack su Chrome alcuni secondi con hmanager è quasi immediato.
Ma lo zyxel ha altre funzioni per le quali magari può valere la pena attendere.
.
ghostrider2
14-11-2022, 18:32
Scusami, dopo il lock di una Bts da te scelta lo riavvii? O non ce n'è bisogno?Non cambia niente... il cell lock parte dal momento in cui gli dai l' ok alla PCI selezionata ....
scatolino
14-11-2022, 18:36
Non cambia niente... il cell lock parte dal momento in cui gli dai l' ok alla PCI selezionata ....
Perfetto, questo dimostra, ancora una volta, che, lo Zyxel, si connette solo alla bts più vicina, almeno il mio...
ghostrider2
14-11-2022, 18:37
Credo che il Cell Lock dei Zyxel funziona ragionando come "rimanere collegato alla BTS con miglior segnale ed evitare che si vada ad agganciare ad altre con scarso segnale o lontane"... quindi più che scegliete le bts è più un assicurarsi di rimanere collegato a quella con segnale migliore e non finir su altre con segnale peggiore.... io a volte lo uso così mi mantiene sulla B3+B1 perché a volte capita che mi butta su un'altra BTS che ha solo la B20 con segnale molto forte e rimane lì...così facendo rimane collegata all'altra con B3+B1...ma se voglio andare su un'altra BTS con B3+B1 non ci va perché ha segnale peggiore.
Credo che il Cell Lock dei Zyxel funziona ragionando come "rimanere collegato alla BTS con miglior segnale ed evitare che si vada ad agganciare ad altre con scarso segnale o lontane"...
praticamente il contrario di quello che deve fare un cell lock vero, non fake
poi tra l'altro un router non deve ragionare, deve eseguire
Scusami, dopo il lock di una Bts da te scelta lo riavvii? O non ce n'è bisogno?
Si collega da quando confermi i dati che inserisci nella schermata di lock, però come detto ci mette un po', usa l'hack di "miononno" se vuoi rendere la cosa un po' meno noiosa da gestire.
Perfetto, questo dimostra, ancora una volta, che, lo Zyxel, si connette solo alla bts più vicina, almeno il mio...
Il problema è la questione segnale senza antenna esterna, io nella mia situazione sono riuscito a selezionare e collegarmi alla bts non solita e vicina ed al quale si connette in automatico, ma quasi tutti i tentativi che ho fatto con le altre non sono andati a buon fine per mancanza di un segnale decente, nel breve dovrei cominciare a fare qualche prova con un'antenna a pannello ed una coppia di logaritmiche più direzionali e vedere se e cosa riesco a fare.
ghostrider2
15-11-2022, 06:46
praticamente il contrario di quello che deve fare un cell lock vero, non fake
poi tra l'altro un router non deve ragionare, deve eseguire"Ragionare" nel senso che il software è stato pensato per eseguire quello...almeno è un mio parere visto che non funziona/si collega ad altre BTS più lontane...
Ma a me va bene così perché è utile che non si collega ad altre BTS con segnale più sporco...
"Ragionare" nel senso che il software è stato pensato per eseguire quello...almeno è un mio parere visto che non funziona/si collega ad altre BTS più lontane...
Ma a me va bene così perché è utile che non si collega ad altre BTS con segnale più sporco...
sì ho capito cosa intendi, ma tu cerca di capire quello che dico io, se funziona così non è un cell lock, è una specie di "filtro" che seleziona le bts/bande con maggior segnale nei dintorni
quello che per te è utile potrebbe essere fonte di disperazione per un'altro, compro un router perchè ha il cell lock e poi a casa aggancia la bts che decide lui e non quella che gli dico io? ma che roba è?...
non è solo lo zyxel che fa così, anche altre marche di router in circostanze particolari di forte segnale si comportano alla stessa maniera, come se la bts fosse una fonte magnetica ed il router la calamita...
a volte c'è un modo per aggirarlo però, quando le bts che si vogliono agganciare hanno bande diverse si può tentare selezionando la banda mancante nella bts che il router aggancia, nel tuo specifico caso la bts vicina ha B20 e B3 mentre quella del conad B20 B3 e anche la B1, in teoria se tu lasci attiva nel router solo la B1, quando andrà alla ricerca di connettersi non trova la bts vicina perchè non ha la B1 e troverà l'altra, poi in seguito si può tentare di aggregare e vedere se mantiene le bande oppure si sgancia, magari tiene B1+B3 e con la B20 si sgancia o viceversa... oppure non ne vuole sapere e tiene solo la B1, non avendo mai avuto router con cell lock sono andato avanti anni in questa maniera per agganciare una bts più lontana che mi dava maggior stabilità e performances rispetto un'altra più vicina
principe69
15-11-2022, 12:02
non è solo lo zyxel che fa così, anche altre marche di router in circostanze particolari di forte segnale si comportano alla stessa maniera, come se la bts fosse una fonte magnetica ed il router la calamita...
si pure il mio si comporta così...
a volte c'è un modo per aggirarlo però, quando le bts che si vogliono agganciare hanno bande diverse si può tentare selezionando la banda mancante nella bts che il router aggancia, nel tuo specifico caso la bts vicina ha B20 e B3 mentre quella del conad B20 B3 e anche la B1, in teoria se tu lasci attiva nel router solo la B1, quando andrà alla ricerca di connettersi non trova la bts vicina perchè non ha la B1 e troverà l'altra, poi in seguito si può tentare di aggregare e vedere se mantiene le bande oppure si sgancia, magari tiene B1+B3 e con la B20 si sgancia o viceversa... oppure non ne vuole sapere e tiene solo la B1, non avendo mai avuto router con cell lock sono andato avanti anni in questa maniera per agganciare una bts più lontana che mi dava maggior stabilità e performances rispetto un'altra più vicina
ho fatto tempo fa questa prova per vedere se agganciava quella a 2,2km che ha pure 5G,avevo impostato la 7 e la 38(anche singolarmente)ma niente da fare,come detto in precedenza si collega in 3G:confused: ad una bts che nemmeno credo esista più visto che non è nemmeno segnalata sul Lteitaly:mbe:
ho fatto tempo fa questa prova per vedere se agganciava quella a 2,2km che ha pure 5G,avevo impostato la 7 e la 38(anche singolarmente)ma niente da fare,come detto in precedenza si collega in 3G:confused: ad una bts che nemmeno credo esista più visto che non è nemmeno segnalata sul Lteitaly:mbe:
leva automatico e forzalo in 4G, poi blocca la banda e vedi se succede qualcosa... se durante la ricerca di segnale si resetta e torna in automatico non c'è nulla da fare, vuol dire che non c'è abbastanza segnale
principe69
15-11-2022, 22:43
leva automatico e forzalo in 4G, poi blocca la banda e vedi se succede qualcosa... se durante la ricerca di segnale si resetta e torna in automatico non c'è nulla da fare, vuol dire che non c'è abbastanza segnale
provato a bloccarlo in 4G e impostato la 7,niente, da "NO SERVICE" quindi non c'è abbastanza segnale ;)
ghostrider2
16-11-2022, 05:36
Non è perché non c'è abbastanza segnale.. è perché il modem preferisce collegarsi a quella con rsrp migliore
Non è perché non c'è abbastanza segnale.. è perché il modem preferisce collegarsi a quella con rsrp migliore
non vorrei che venisse inteso come se ci fosse una specie di competizione tra le parti, ma se segna no service non c'è tanto da discutere, non arriva il segnale e basta, se il router preferisce un'altra bts invece, prima si collega alla B7 (anche per solo qualche secondo ma si collega) e poi switcha all'altra bts, come fanno tutti i router del resto, a parte la maggioranza degli huawei che in questa maniera si riescono a "ingannare" abbastanza di frequente, sempre se arriva il segnale ovviamente
provato a bloccarlo in 4G e impostato la 7,niente, da "NO SERVICE" quindi non c'è abbastanza segnale ;)
il router lo hai lasciato perfettamente nella solita posizione?
ghostrider2
16-11-2022, 10:57
non vorrei che venisse inteso come se ci fosse una specie di competizione tra le parti, ma se segna no service non c'è tanto da discutere, non arriva il segnale e basta, se il router preferisce un'altra bts invece, prima si collega alla B7 (anche per solo qualche secondo ma si collega) e poi switcha all'altra bts, come fanno tutti i router del resto, a parte la maggioranza degli huawei che in questa maniera si riescono a "ingannare" abbastanza di frequente, sempre se arriva il segnale ovviamenteIl no service indica che non si collega a quella BTS perché il modem la esclude perché preferisce agganciare quella con RSRP migliore... non che non arriva segnale....altrimenti come ha fatto a vedere la PCI ed impostarla nel cell lock?
A meno che non sia a decine di km ma se è nelle vicinanze la vede di sicuro anche con RSRP a -130
ghostrider2
16-11-2022, 11:08
Faccio un esempio...se ha intorno a sé BTS bene o male alla stessa distanza con bande B3+B1+B20...alcune con B3+B30...una B20 only....e poi una sola B7+B3+B20+B1...ma il modem, senza cell lock, si collega ad una con B3+B1+B20 (lasciando tutto in automatico) perché è quella con le celle puntate meglio verso di lui.
Se lui vuole andare su quella con la B7 (l'unica 4CA per esempio) dovrà fare cell lock sulla PCI della B7 e si collegherà a quella...ma non credo che poi farà 4CA perché la B3,B1 e B20 di quella con la B7 sono interferire con le altre BTS 3CA vicine e quindi andrà solo di B7...
principe69
16-11-2022, 12:05
il router lo hai lasciato perfettamente nella solita posizione?
si si certo!ma no problem,era solo una delle varie prove ;) tra l'altro,ho fatto la prova col cell lock sulla B3,forse andrebbe fatta con tutto in automatico e bloccato su 4G :) ma in ogni caso,anche avendo il cell lock sulla B3 vede anche le altre e infatti aggrega(B1 e B20)
UtenteSospeso
16-11-2022, 12:21
Ma se come primaria metti la 7 secondo me si collega a quella in 4ca
Con l'818 è una cosa che facevo e se settavo una banda primaria che non fosse la 3, essendo la BTS vicina solo b3, mi si collegava ad altre BTS. Ora hanno aggiunto le altre bande e non posso più farlo, era solo un'esplorazione dato che sono BTS non lontane ma in posizione non favorevole, poi di suo il modem ti cambia l'ordine e perdi la primaria e la BTS, ma parliamo di segnali scarsi.
.
principe69
16-11-2022, 17:37
Ma se come primaria metti la 7 secondo me si collega a quella in 4ca
Con l'818 è una cosa che facevo e se settavo una banda primaria che non fosse la 3, essendo la BTS vicina solo b3, mi si collegava ad altre BTS. Ora hanno aggiunto le altre bande e non posso più farlo, era solo un'esplorazione dato che sono BTS non lontane ma in posizione non favorevole, poi di suo il modem ti cambia l'ordine e perdi la primaria e la BTS, ma parliamo di segnali scarsi.
.
mmh non credo...ho una bts a 600mt(B1B3B20 N3)e l'altra a 2,2km che è 5CA(B1B3B7B20B38 con N3 e N78)e si collega sempre e solo a quella a 600mt
si si certo!ma no problem,era solo una delle varie prove ;) tra l'altro,ho fatto la prova col cell lock sulla B3,forse andrebbe fatta con tutto in automatico e bloccato su 4G :) ma in ogni caso,anche avendo il cell lock sulla B3 vede anche le altre e infatti aggrega(B1 e B20)
è sbagliato così, per quello te l'ho chiesto, visto che non hai antenne esterne collegate devi provare orientare il router nella direzione della bts e non lasciarlo sparato nella direzione della bts a 600mt, sennò è logico che anche a martellate tenterà sempre di collegarsi a quella, fa conto che io magari sarò un po' esaurito lo ammetto... ma quando è stato il momento di fare prove, mi sono autocostruito perfino delle piccole pareti in carta stagnola per cercare di schermare una bts che mi stava di fronte e cercare che il router prendesse il più possibile solo alle spalle... e non ho le prove scientifiche ma secondo me ho guadagnato anche qualcosa in segnale... però se ti da no service vuol dire che non arriva abbastanza segnale e quindi non ti si connette, una B7 ad oltre 2Km è comunque abbastanza normale senza antenne esterne, poi tu hai fatto B3 e non B7...
lo sai che una volta che hai fatto un cell lock col tuo modello non lo sblocchi più se non con un reset di fabbrica vero? non è che magari avevi precedentemente fatto un cell lock ed ora hai provato e ti resta in memoria...
Il no service indica che non si collega a quella BTS perché il modem la esclude perché preferisce agganciare quella con RSRP migliore... non che non arriva segnale....altrimenti come ha fatto a vedere la PCI ed impostarla nel cell lock?
A meno che non sia a decine di km ma se è nelle vicinanze la vede di sicuro anche con RSRP a -130
no comment, altrimenti ne esce un'altra cagnara e non ho voglia di stare qua a spiegarti come si fa per poi sentirmi dire ogni volta la stessa cosa
UtenteSospeso
16-11-2022, 19:38
mmh non credo...ho una bts a 600mt(B1B3B20 N3)e l'altra a 2,2km che è 5CA(B1B3B7B20B38 con N3 e N78)e si collega sempre e solo a quella a 600mt
Per quello che ho visto col mio 818, se voglio collegarmi alla 5ca dovrei settare con l'hack mN78+b1+b3+b7+b20+b38+n3.
Dovresti fare una cosa del genere sul tuo, probabilmente l'ordine delle bande dopo la primaria è indifferente.
Se conserva la primaria deve rimanere connesso li dato che l'altra non ha la n78.
Ovviamente, il mio non è 5g .......
Il mio 818 ha una specie di riflettore dietro, lo feci con la lamiera di una lattina, devo dire che ci guadagno qualche dB.
.
principe69
16-11-2022, 19:59
Per quello che ho visto col mio 818, se voglio collegarmi alla 5ca dovrei settare con l'hack mN78+b1+b3+b7+b20+b38+n3.
Dovresti fare una cosa del genere sul tuo, probabilmente l'ordine delle bande dopo la primaria è indifferente.
Se conserva la primaria deve rimanere connesso li dato che l'altra non ha la n78.
Ovviamente, il mio non è 5g .......
Il mio 818 ha una specie di riflettore dietro, lo feci con la lamiera di una lattina, devo dire che ci guadagno qualche dB.
.
sul mio ci sono due pulsanti separati per settare le bande,uno per le bande 4G e uno per quelle 5G...magari appena ho un attimo farò una prova;)
UtenteSospeso
16-11-2022, 19:59
Se setti la n78 e non si connette il segnale è troppo basso, o la n78 non irradia nella tua direzione.
Come ti hanno suggerito devi fare prove con l'orientamento e magari un riflettore se non è da esterno ed ha il retro metallico.
.
principe69
16-11-2022, 20:05
Se setti la n78 e non si connette il segnale è troppo basso, o la n78 non irradia nella tua direzione.
Come ti hanno suggerito devi fare prove con l'orientamento e magari un riflettore se non è da esterno ed ha il retro metallico.
.
ma mettere dell'alluminio dietro alle antenne serve a amplificare il wifi ma non la ricezione del segnale...giusto?
UtenteSospeso
16-11-2022, 20:12
Io mi riferisco al segnale 4g, il wifi nel mio caso peggiora dato che e fuori la finestra e guarda a nord mentre il "riflettore" è dietro e copre lato sud ed est quindi nella direzione della finestra. La rete entra in casa con Powerline gigabit poi c'è un modem wind3 che uso come switch con wifi 5ghz e 2,4ghz più un altro ap 2,4ghz.
.
UtenteSospeso
16-11-2022, 20:17
Hai le antenne esterne da palo o quelle tipo router a stilo?
Mi sembrava di aver letto che non ne hai, il riflettore all'antenna a pannello è un po' tempo perso, dietro sono metalliche e c'è poco da riflettere, per quelle lunghe è un po' complicato fare un riflettore.
Per modem con antenna interna credo sia più semplice, l'avevo anche inizialmente con il 535.
.
principe69
16-11-2022, 20:22
Io mi riferisco al segnale 4g, il wifi nel mio caso peggiora dato che e fuori la finestra e guarda a nord mentre il "riflettor" è dietro e copre lato sud ed est quindi nella direzione della finestra. La rete entra in casa con Powerline gigabit poi c'è un modem wind3 che uso come switch con wifi 5ghz e 2,4ghz più un altro ap 2,4ghz.
.
una centrale nucleare insomma :D :D il mio router è indoor,non ho neanche mai provato a metterlo fuori,ho buone prestazioni in 4G+ quindi per adesso va bene così...in attesa che implementino il 5G sulla bts a 600mt :)
UtenteSospeso
16-11-2022, 20:48
Ho la BTS a circa 200m e posso dirti che tra dentro e fuori c'è molta differenza. Se vuoi più velocità mettilo fuori, riuscirà a connettersi anche alla n78, ovviamente deve stare al coperto.
Ma che modello è.
.
principe69
16-11-2022, 20:53
Ho la BTS a circa 200m e posso dirti che tra dentro e fuori c'è molta differenza. Se vuoi più velocità mettilo fuori, riuscirà a connettersi anche alla n78, ovviamente deve stare al coperto.
Ma che modello è.
.
eh si ma umidità e quant'altro...non è fatto per stare all'esterno,farò una prova comunque se mettendolo all'esterno riesce a beccarla anche se dubito...
quello in firma,ZTE MC801a
UtenteSospeso
16-11-2022, 21:24
Il mio 818 è fuori da 2anni, l'ho avvolto in 2 giri di pellicola e messo in un gabbiotto con angolari verticali, è in alto e molto rientrato, la pioggia non arriva.
.
Bulz rulez
16-11-2022, 22:05
Ciao a tutti, da ormai un paio di anni viaggio su LTE Wind3 indoor agganciando a vista questa BTS https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.144055 con un B535, CA B7+B1/B3 con una media Down 100 Up 40
Sarei tentato di passare o allo ZTE MF286D o allo Zyxel LTE5398-M904...posso aspettarmi secondo voi una differenza sostanziale? Nel caso immagino nettamente meglio il secondo per via del CA su 4 bande, giusto?
Domanda magari "sciocca" ma la carrier aggregation sul ping ha effetti migliorativi o peggiorativi secondo vostre esperienze?
Grazie
gd350turbo
17-11-2022, 07:33
Ciao a tutti, da ormai un paio di anni viaggio su LTE Wind3 indoor agganciando a vista questa BTS https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.144055 con un B535, CA B7+B1/B3 con una media Down 100 Up 40
Sarei tentato di passare o allo ZTE MF286D o allo Zyxel LTE5398-M904...posso aspettarmi secondo voi una differenza sostanziale? Nel caso immagino nettamente meglio il secondo per via del CA su 4 bande, giusto?
Domanda magari "sciocca" ma la carrier aggregation sul ping ha effetti migliorativi o peggiorativi secondo vostre esperienze?
Grazie
La b20 e la b1, sono le meno performanti, quindi non starei a diventare matto per prenderle tutte e 4, b7+b3+b1 (in ordine di potenza) direi che siano sufficenti.
Lo zte rispetto ad un huawei, ha una gestione delle antenne differente, che a seconda della tua situazione può essere migliorativa o peggiorativa, però non si riesce a sapere a priori.
Normalmente facendo carrier aggregation, il ping aumenta, di poco però, poi bisogna vedere le tue necessità, io non uso programmi sensibili al ping quindi non trovo differenze.
Grazie
come ti hanno già detto senza prove è impossibile sapere, comunque dando un'occhiata alla bts da te segnalata la zona è ben coperta da B3 e B7 un po' meno da B1 e B20 e comunque l'irradiazione è quasi totalmente sparata in direzione del lago, quindi dipende molto anche dalla tua posizione rispetto alla bts, in casi come questo dove ci stanno decine di celle con la stessa banda nella stessa bts, sarebbe utile avere un cell lock (di quelli seri però) per provare le varie celle singolarmente perchè non è detto che una B3 o B7 (anzi molto probabile) che copre il lungolago abbia la stessa saturazione di una cella di pari banda che copre il caseggiato nei dintorni, di conseguenza non avrà le stesse prestazioni
per il ping invece, ti posso dire per prove effettuate direttamente, che può cambiare in base alla banda primaria impostata, sopratutto in upload ovviamente (non ti aspettare rivoluzioni però), e che varia molto in base all'operatore, very non ha lo stesso ping di wind3, postemobile non ha lo stesso ping di vodafone ecc... nella maggioranza dei casi comunque se ti interessa un ping basso la rete wind non è che brilla in questo, molto meglio la rete tim e vodafone, ma va da caso a caso
gd350turbo
17-11-2022, 10:57
Il ping più basso me lo da tim a seguire vodafone e poi wind. di solito sono 19 29 37 ( più o meno )
Il ping più basso me lo da tim a seguire vodafone e poi wind. di solito sono 19 29 37 ( più o meno )
qua da me vodafone con B1 sui 20ms, tim con B3 sui 25ms, e wind con B3 molto ballerino dai 30 ai 40ms raramente qualche colpetto appena sotto i 30ms con giornata perfetta senza vento e orario scandaloso :cool: ... poi come hai giustamente già detto aggregando qualcosa può variare anche se di poco
scatolino
17-11-2022, 11:34
Salve, un paio di domande: il mio Zyxel, che, ormai tutti conoscete, la maggior parte delle volte è in 4G, non in 4G+, la stessa, identica, cosa, succedeva con lo ZTE, il mio operatore è TIM, da cosa può dipendere? Un' altra cosa: se, un giorno dovessi cambiare operatore e, di conseguenza, sim, quest' ultima deve prima "passare" da uno smartphone per lo sblocco della richiesta pin? O si può fare dall' interfaccia del router? Grazie mille?:)
gd350turbo
17-11-2022, 11:40
Salve, un paio di domande: il mio Zyxel, che, ormai tutti conoscete, la maggior parte delle volte è in 4G, non in 4G+, la stessa, identica, cosa, succedeva con lo ZTE, il mio operatore è TIM, da cosa può dipendere?
solitamente/spesso lo fa anche lo huawei, e pure il mio telefono...
Risparmio energetico, quando è in "idle" si mette in 4g, probabilmente per risparmiare energia, poi appena lo usi, si mette in 4g+.
Un' altra cosa: se, un giorno dovessi cambiare operatore e, di conseguenza, sim, quest' ultima deve prima "passare" da uno smartphone per lo sblocco della richiesta pin? O si può fare dall' interfaccia del router? Grazie mille?:)
Si fa anche da router.
scatolino
17-11-2022, 12:25
solitamente/spesso lo fa anche lo huawei, e pure il mio telefono...
Risparmio energetico, quando è in "idle" si mette in 4g, probabilmente per risparmiare energia, poi appena lo usi, si mette in 4g+.
Si fa anche da router.
Grazie mille!
ghostrider2
17-11-2022, 20:56
Salve, un paio di domande: il mio Zyxel, che, ormai tutti conoscete, la maggior parte delle volte è in 4G, non in 4G+, la stessa, identica, cosa, succedeva con lo ZTE, il mio operatore è TIM, da cosa può dipendere? Un' altra cosa: se, un giorno dovessi cambiare operatore e, di conseguenza, sim, quest' ultima deve prima "passare" da uno smartphone per lo sblocco della richiesta pin? O si può fare dall' interfaccia del router? Grazie mille?:)Dipende dalla configurazione degli apparati della BTS. Per esempio se hai Tim, in area con apparati Nokia nella BTS (Emilia Romagna per esempio), il 4G+ si genera solo in scambio dati...se non vi è scambio dati rimane in 4G. Mentre sempre Tim in area con apparati Ericsson il 4G+ si mantiene anche se non avviene lo scambio dati.
scatolino
17-11-2022, 22:54
Dipende dalla configurazione degli apparati della BTS. Per esempio se hai Tim, in area con apparati Nokia nella BTS (Emilia Romagna per esempio), il 4G+ si genera solo in scambio dati...se non vi è scambio dati rimane in 4G. Mentre sempre Tim in area con apparati Ericsson il 4G+ si mantiene anche se non avviene lo scambio dati.
Non si finisce mai di imparare... Grazie!
Dipende dalla configurazione degli apparati della BTS. Per esempio se hai Tim, in area con apparati Nokia nella BTS (Emilia Romagna per esempio), il 4G+ si genera solo in scambio dati...se non vi è scambio dati rimane in 4G. Mentre sempre Tim in area con apparati Ericsson il 4G+ si mantiene anche se non avviene lo scambio dati.
Come faccio a vedere se la BTS Tim monta apparati Nokia o Ericsson?
ghostrider2
18-11-2022, 06:45
Come faccio a vedere se la BTS Tim monta apparati Nokia o Ericsson?Su LTEitaly se hai abbonamento premium vedi i vendor di ogni BTS
tati29268
18-11-2022, 09:41
domanda, usare come modem un normale cellulare è possibile o solo preferibile?userei un vecchio note 5 xiaomi. grazie.
domanda, usare come modem un normale cellulare è possibile o solo preferibile?userei un vecchio note 5 xiaomi. grazie.
se si andrà ad agganciarsi ad una bts a 200mt da casa, satura a tal punto da non permettere la navigazione oltre i 20Mb (esempio) oppure una mono o 2 bande B20+B1, a quel punto il telefono dovrebbe avere permanentemente una buona ricezione e stabile e anche se vecchio sufficiente ad utilizzare la banda disponibile, un qualsiasi router lte non potrebbe far di meglio
se invece la bts è a 4/5Km, 4CA con 150Mb disponibili, prima di tutto bisogna vedere la ricezione del telefono, e poi magari se riesce a prendere bisogna vedere la stabilità del segnale, infine con un telefono vecchiotto difficilmente si riuscirà a sfruttare la banda disponibile oltre la decina Mb circa, mentre con un router anche abbastanza economico si dovrebbe avere un risultato decisamente migliore
al contrario, potrebbe verificarsi di avere un telefono sovradimensionato per quello che poi effettivamente può offrire la bts agganciata ed un qualsiasi router idem
in definitiva per rispondere alla tua domanda, possibile certamente, preferibile dipende... ci sono molte varianti da mettere sul tavolo, bts/telefono/router/esigenza personale
tati29268
18-11-2022, 10:48
se si andrà ad agganciarsi ad una bts a 200mt da casa, satura a tal punto da non permettere la navigazione oltre i 20Mb (esempio) oppure una mono o 2 bande B20+B1, a quel punto il telefono dovrebbe avere permanentemente una buona ricezione e stabile e anche se vecchio sufficiente ad utilizzare la banda disponibile, un qualsiasi router lte non potrebbe far di meglio
se invece la bts è a 4/5Km, 4CA con 150Mb disponibili, prima di tutto bisogna vedere la ricezione del telefono, e poi magari se riesce a prendere bisogna vedere la stabilità del segnale, infine con un telefono vecchiotto difficilmente si riuscirà a sfruttare la banda disponibile oltre la decina Mb circa, mentre con un router anche abbastanza economico si dovrebbe avere un risultato decisamente migliore
al contrario, potrebbe verificarsi di avere un telefono sovradimensionato per quello che poi effettivamente può offrire la bts agganciata ed un qualsiasi router idem
in definitiva per rispondere alla tua domanda, possibile certamente, preferibile dipende... ci sono molte varianti da mettere sul tavolo, bts/telefono/router/esigenza personale
grazie.
ho preso anche un mr600, farò delle prove.
tati29268
18-11-2022, 14:38
diciamo che dovrei utilizzare il tutto in aree centrali,quindi si spera con buona copertura LTE,almeno. comunque grazie.
beh non ho proprio presente le caratteristiche del note 5, però non mi sembra un modello esageratamente vecchio, 5-6 anni? se non è una miui versione strana dovrebbe avere tutte le bande italiane, non so quante ne aggrega ma in teoria 4G+ sì, se te lo trovi in mano e non sai che farne sempre meglio che dimenticarlo in un cassetto, se sei in zona centrale non dovresti avere problemi, magari se lo tieni perennemente con cavo per non scaricarlo tieni d'occhio che non si surriscaldi troppo ma usandolo come hotspot non penso
tati29268
18-11-2022, 18:21
beh non ho proprio presente le caratteristiche del note 5, però non mi sembra un modello esageratamente vecchio, 5-6 anni? se non è una miui versione strana dovrebbe avere tutte le bande italiane, non so quante ne aggrega ma in teoria 4G+ sì, se te lo trovi in mano e non sai che farne sempre meglio che dimenticarlo in un cassetto, se sei in zona centrale non dovresti avere problemi, magari se lo tieni perennemente con cavo per non scaricarlo tieni d'occhio che non si surriscaldi troppo ma usandolo come hotspot non penso
si, 5 anni direi.grazie
domanda, usare come modem un normale cellulare è possibile o solo preferibile?userei un vecchio note 5 xiaomi. grazie.Xiaomi per non pagare la licenza a Qualcomm ha spesso disabilitato il CA su molti telefoni anche relativamente recenti, oppure abilitato solo per bande in India ma non in Italia. Per il Redmi Note 5 qua da noi solo 4G, niente CA 4G+
P.S. sono 4 anni, è uscito nel 2018; mia moglie lo usa ancora
gekogeko
19-11-2022, 15:49
Ciao a tutti, da qualche anno ormai navigo con la sim e utilizzo un router WebCube 4G+ ZTE (per intenderci quello che vendevano nei centri Wind un paio di annetti fa). Ho notato che la navigazione con router risente molto dell'orario (vario da 2Mb/s a 70Mb/s) , mentre agganciandomi alla stessa BTS da telefono viaggio sempre molto meglio. Premettendo che potrebbe essere un problema di aggregazione di bande del router, sapreste consigliarmi un ottimo router qualità prezzo (max 130 euri) da provare? Pensate che questo possa risolvere il problema?
principe69
19-11-2022, 16:10
Ciao a tutti, da qualche anno ormai navigo con la sim e utilizzo un router WebCube 4G+ ZTE (per intenderci quello che vendevano nei centri Wind un paio di annetti fa). Ho notato che la navigazione con router risente molto dell'orario (vario da 2Mb/s a 70Mb/s) , mentre agganciandomi alla stessa BTS da telefono viaggio sempre molto meglio. Premettendo che potrebbe essere un problema di aggregazione di bande del router, sapreste consigliarmi un ottimo router qualità prezzo (max 130 euri) da provare? Pensate che questo possa risolvere il problema?
prima bisogna vedere che bts hai nei dintorni,e questo lo puoi fare guardando su lteitaly,poi si decide il da farsi ;)
gekogeko
19-11-2022, 16:14
prima bisogna vedere che bts hai nei dintorni,e questo lo puoi fare guardando su lteitaly,poi si decide il da farsi ;)
grazie mille per la risposta. L'antenna dovrebbe essere questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.306072
principe69
19-11-2022, 16:22
grazie mille per la risposta. L'antenna dovrebbe essere questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.306072
5G!!a quanti metri ce l'hai da casa?
gekogeko
19-11-2022, 16:25
5G!!a quanti metri ce l'hai da casa?
400m circa in linea d'aria
principe69
19-11-2022, 16:31
400m circa in linea d'aria
ce l'avessi io :cry: fossi nei tuoi panni un investimento su router 5G lo farei(io l'ho già fatto:D )per dirti,col mio aggregheresti tutte e 5 le bande,è 5CA,prestazioni da fibra avresti...ora come ora acquistare un router 4G(nella tua posizione poi!)secondo me non ha molto senso,poi ovvio che ognuno fa in base alle proprie possibiltà:)
gekogeko
19-11-2022, 16:41
ce l'avessi io :cry: fossi nei tuoi panni un investimento su router 5G lo farei(io l'ho già fatto:D )per dirti,col mio aggregheresti tutte e 5 le bande,è 5CA,prestazioni da fibra avresti...ora come ora acquistare un router 4G(nella tua posizione poi!)secondo me non ha molto senso,poi ovvio che ognuno fa in base alle possibiltà:)
il vero problema è che dal cellulare (abilitato a 5G, anche con la sim abilitata), non aggancia il 5G, anche se mi è capitato che qualche volta si agganciasse. Non so da cosa può dipendere :boh:. Ora per esempio, sempre da cellulare, sono in 4G+ e da speedtest sono su 110-130 Mb/s. Da router segnale instabile che oscilla tra 20/40 Mb/s. Potrei valutare di prendere un router 5G, anche se mi accontenterei di un buon router 4G+.
principe69
19-11-2022, 16:50
il vero problema è che dal cellulare (abilitato a 5G, anche con la sim abilitata), non aggancia il 5G, anche se mi è capitato che qualche volta si agganciasse. Non so da cosa può dipendere :boh:.
beh strana sta cosa...
Ora per esempio, sempre da cellulare, sono in 4G+ e da speedtest sono su 110-130 Mb/s. Da router segnale instabile che oscilla tra 20/40 Mb/s. Potrei valutare di prendere un router 5G, anche se mi accontenterei di un buon router 4G+.
il webcube chiamarlo router è un complimento! :D è tipo una delle saponette wifi,ovvio che non sfrutti per bene il segnale...se vuoi restare su 4G+ ci sono diversi huawei o zyxel sulle 130-150€,mentre per il 5G il mio è un best buy sui 300€
gekogeko
19-11-2022, 17:03
beh strana sta cosa...
il webcube chiamarlo router è un complimento! :D è tipo una delle saponette wifi,ovvio che non sfrutti per bene il segnale...se vuoi restare su 4G+ ci sono diversi huawei o zyxel sulle 130-150€,mentre per il 5G il mio è un best buy sui 300€
Bene, di che router si tratta?
scatolino
19-11-2022, 17:04
Come già scritto qualche giorno fa, il problema, non è il costo di un router 5g, l'acquisto lo fai una volta sola, l' intoppo sono i piani tariffari, se vuoi giga illimitati, i costi, sono proibitivi! Che cosa me ne faccio di 50/80 giga mensili? Personalmente nulla. Avendo la FTTH TIM nella casa di Catania, ho attivato TIM unica, 600 (seicento) giga mensili in 4G+. Se qualcuno è a conoscenza di una tariffa "illimitata" in 5G, senza avere già la linea di casa con quel gestore, lo scriva, io non ne ho trovate.
principe69
19-11-2022, 17:11
Bene, di che router si tratta?
il mio è quello in firma,mentre come 4G+ va bene ad esempio lo zyxel di scatolino:)
Come già scritto qualche giorno fa, il problema, non è il costo di un router 5g, l'acquisto lo fai una volta sola, l' intoppo sono i piani tariffari, se vuoi giga illimitati, i costi, sono proibitivi! Che cosa me ne faccio di 50/80 giga mensili? Personalmente nulla. Avendo la FTTH TIM nella casa di Catania, ho attivato TIM unica, 600 (seicento) giga mensili in 4G+. Se qualcuno è a conoscenza di una tariffa "illimitata" in 5G, senza avere già la linea di casa con quel gestore, lo scriva, io non ne ho trovate.
dipende dalle esigenze appunto :) io con i 200GB di fastweb(5G compreso)ci sto dentro senza nessunissimo problema,c'è wind a 29,90€ al mese giga illimitati in 5G ma sono sicuro che anche con tim in qualche modo puoi averli se sei già cliente,non ricordo però dove ho letto e non ricordo il nome della tariffa:)
scatolino
19-11-2022, 17:16
il mio è quello in firma,mentre come 4G+ va bene ad esempio lo zyxel di scatolino:)
dipende dalle esigenze appunto :) io con i 200GB di fastweb(5G compreso)ci sto dentro senza nessunissimo problema,c'è wind a 29,90€ al mese giga illimitati in 5G ma sono sicuro che anche con tim in qualche modo puoi averli se sei già cliente,non ricordo però dove ho letto e non ricordo il nome della tariffa:)
Ho già chiesto a Tim, nulla da fare...
gekogeko
19-11-2022, 17:16
Con Wind per il cubo di casa (solo dati) ho giga illimitati a 19.90€ al mese. Si tratta di una soluzione però per i comuni dove non arriva bene la loro fibra e non credo che la connessione si abilitata 5G. Oggi invece, sempre con Wind, volendo cambiare piano tariffario al telefono, mi hanno proposto un'offerta con giga e minuti illimitati (anche in 5G) a 16.90€ al mese. Sul sito Wind propongono comunque giga e minuti illimitati a 29.90€ al mese. Queste offerte mi puzzano sempre di capping, però è quello che offrono.
scatolino
19-11-2022, 17:19
Con Wind per il cubo di casa (solo dati) ho giga illimitati a 19.90€ al mese. Si tratta di una soluzione però per i comuni dove non arriva bene la loro fibra e non credo che la connessione si abilitata 5G. Oggi invece, sempre con Wind, volendo cambiare piano tariffario al telefono, mi hanno proposto un'offerta con giga e minuti illimitati (anche in 5G) a 16.90€ al mese. Sul sito Wind propongono comunque giga e minuti illimitati a 29.90€ al mese. Queste offerte mi puzzano sempre di capping, però è quello che offrono.
29,90 al mese li reputo troppi... :) scenderanno i prezzi dei router e le tariffe, aspetto, non ho fretta...
principe69
19-11-2022, 17:24
è la mia unlimited se sei già cliente wind,ci sono due tipi,una a 14,90 con cap a 10mbps e quella a 16,90 senza cap e giga illimitati,non credo ci siano problemi,stavo per farla anch'io se non passavo a fastweb perchè nell'area privata l'avevano proposta anche a me!:)
29,90 al mese li reputo troppi... :)
si si concordo!ma hai una sim wind?leggi sopra :)
lattanzio
20-11-2022, 03:41
Ho già chiesto a Tim, nulla da fare...
io ho una SIM tim che uso in un telefono
nelle offerte mi propone la 5G Coral con giga illimitati in 5g , prestazioni in priorità maggiore, al prezzo di 15,99 al mese
Xiaomi per non pagare la licenza a Qualcomm ha spesso disabilitato il CA su molti telefoni anche relativamente recenti, oppure abilitato solo per bande in India ma non in Italia. Per il Redmi Note 5 qua da noi solo 4G, niente CA 4G+
P.S. sono 4 anni, è uscito nel 2018; mia moglie lo usa ancora
Ah ecco, a distanza di 3 anni capisco perche il mio Xiaomi non aggregava..grazie
principe69
20-11-2022, 09:06
io ho una SIM tim che uso in un telefono
nelle offerte mi propone la 5G Coral con giga illimitati in 5g , prestazioni in priorità maggiore, al prezzo di 15,99 al mese
eccola!sapevo che c'era,è come la mia unlimited di wind,dopo qualche mese che sei cliente te la propongono a 16,90
scatolino
20-11-2022, 10:11
Spulciando bene le mie offerte, ho trovato una "abilitazione" al 5G a 2.99 al mese, non so se posso abbinarla alla mia Tim Unica, andrò in un centro Tim ad informarmi. Grazie!
UtenteSospeso
20-11-2022, 10:21
Quale operatore e offerta ?
.
ghostrider2
20-11-2022, 10:22
Spulciando bene le mie offerte, ho trovato una "abilitazione" al 5G a 2.99 al mese, non so se posso abbinarla alla mia Tim Unica, andrò in un centro Tim ad informarmi. Grazie!Se te la propongono significa che la puoi abilitare.... ma devi vedere se hai il 5G in zona e modem 5G altrimenti non ti serve a niente....anche perché credo che la Tim unica abbia il 4,5G abilitato (fino a 700 mega) non come le altre offerte con limite a 150 mega
principe69
20-11-2022, 10:25
Se te la propongono significa che la puoi abilitare.... ma devi vedere se hai il 5G in zona e modem 5G altrimenti non ti serve a niente....anche perché credo che la Tim unica abbia il 4,5G abilitato (fino a 700 mega) non come le altre offerte con limite a 150 mega
già,anche perchè di bts tim in 5G per adesso non sono molte...
scatolino
20-11-2022, 10:27
Quale operatore e offerta ?
.
Operatore Tim, offerta: 5G ON X TE M
scatolino
20-11-2022, 10:28
Se te la propongono significa che la puoi abilitare.... ma devi vedere se hai il 5G in zona e modem 5G altrimenti non ti serve a niente....anche perché credo che la Tim unica abbia il 4,5G abilitato (fino a 700 mega) non come le altre offerte con limite a 150 mega
Secondo D69 che, qualche post prima, aveva controllato, sono pieno di 5G fino all' orlo...Per il router certo, dovrei rendere lo Zyxel e prendere un 5G, tipo lo ZTE di Principe69, che costa molto meno rispetto agli altri e ha recensioni eccellenti.
Secondo D69 che, qualche post prima, aveva controllato, sono pieno di 5G fino all' orlo...
sì, sei in una posizione splendida, addirittura forse tim che stai usando è la "peggiore" e dico forse perchè poi è tutto da verificare il traffico, le limitazioni e via dicendo degli altri operatori... comunque la bts che prendi adesso idem quella del conad sono entrambe macrositi ed appoggiano tutti gli operatori con una vagonata di bande e 5G, hai perfino due macrositi a qualche centinaio di metri della Iliad con B1 B3 B7 B28 + N28 di cui uno anche con N78, cioè praticamente roba che ad oggi si fa fatica a vedere anche nel centro di Milano...
peccato solo che non riesci a sperimentare un po' con quel router mannaggia, credo che intorno a te hai come minimo un paio di bts molto interessanti per via della posizione e del potenziale ristretto traffico che servono rispetto alle altre che hai lì intorno, una è quella del conad e l'altra sulla terrazza panoramica che hai di fianco al di là della ferrovia
diciamo che se tu ti lamenti, allora io dovrei spararmi in teoria... :D
scatolino
20-11-2022, 15:01
sì, sei in una posizione splendida, addirittura forse tim che stai usando è la "peggiore" e dico forse perchè poi è tutto da verificare il traffico, le limitazioni e via dicendo degli altri operatori... comunque la bts che prendi adesso idem quella del conad sono entrambe macrositi ed appoggiano tutti gli operatori con una vagonata di bande e 5G, hai perfino due macrositi a qualche centinaio di metri della Iliad con B1 B3 B7 B28 + N28 di cui uno anche con N78, cioè praticamente roba che ad oggi si fa fatica a vedere anche nel centro di Milano...
peccato solo che non riesci a sperimentare un po' con quel router mannaggia, credo che intorno a te hai come minimo un paio di bts molto interessanti per via della posizione e del potenziale ristretto traffico che servono rispetto alle altre che hai lì intorno, una è quella del conad e l'altra sulla terrazza panoramica che hai di fianco al di là della ferrovia
diciamo che se tu ti lamenti, allora io dovrei spararmi in teoria... :D
È chi si lamenta? :D Sto pensando che, forse, la mia zona è così servita perché c'è il famoso Muse, meta di turisti tutto l' anno, altrimenti non mi spiego tutto questo ben di dio dato che, inoltre, sono abbastanza in periferia...
lattanzio
20-11-2022, 16:51
No beh, io ho a 4km in linea d'aria una BTS Voda Wind3 e iliad con 5G...in un comune di 6k abitanti,,tu abiti a Trento,mica in Zambia(con tutto il rispetto per i zambesi)
PS 3 operatori in 5G, l'unico in 4G?la tim...(anche se fa un ottimo 100 megabit di DL)
scatolino
21-11-2022, 16:24
Rieccomi, ho attivato la promozione 5G ON XTE M, a 2,99 euro in più al mese sulla TIM UNICA, a questo prezzo si può fare...Ho ricevuto l' sms sullo Zyxel che recita pressapoco così: "5G ON XTE M è attiva, da adesso puoi navigare alla velocità del 5G... bla bla" Ero convinto che, per il 5G, avrebbero dovuto cambiare la Sim, così non è stato...:confused: Inoltre, se resto in 4G+, ho una specie di "diritto di precedenza" in caso di linea affollata...Boh, resta il problema del Router, lo Zyxel posso renderlo entro il 31 gennaio 2023, quindi ho tempo, ergo: quale apparato mi consigliate senza spendere un capitale? Sulla Baia vedo tanti ZTE sbloccati dalla Germania, a prezzi abbordabili, ci si può fidare? Grazie!:)
principe69
21-11-2022, 17:18
Rieccomi, ho attivato la promozione 5G ON XTE M, a 2,99 euro in più al mese sulla TIM UNICA, a questo prezzo si può fare...Ho ricevuto l' sms sullo Zyxel che recita pressapoco così: "5G ON XTE M è attiva, da adesso puoi navigare alla velocità del 5G... bla bla" Ero convinto che, per il 5G, avrebbero dovuto cambiare la Sim, così non è stato...:confused: Inoltre, se resto in 4G+, ho una specie di "diritto di precedenza" in caso di linea affollata...Boh, resta il problema del Router, lo Zyxel posso renderlo entro il 31 gennaio 2023, quindi ho tempo, ergo: quale apparato mi consigliate senza spendere un capitale? Sulla Baia vedo tanti ZTE sbloccati dalla Germania, a prezzi abbordabili, ci si può fidare? Grazie!:)
io i router sempre presi nuovi,anche dall'estero come in questo caso contattando il venditore prima(non privato)non voglio trovarmi sorprese di firmware strani che poi qui in italia danno rogne ;)
scatolino
21-11-2022, 17:20
io i router sempre presi nuovi,anche dall'estero come in questo caso contattando il venditore prima(non privato)non voglio trovarmi sorprese di firmware strani che poi qui in italia danno rogne ;)
Sapresti consigliarmi qualche shop affidabile? Anche in privato, ovviamente, grazie!:)
principe69
21-11-2022, 19:16
Sapresti consigliarmi qualche shop affidabile? Anche in privato, ovviamente, grazie!:)
si io l'ho preso su sotel.de ;) se vuoi scrivergli prima per delucidazioni ti rispondono in italiano ;) è quello Tmobile che funziona con tutte le sim ed è compatibile con tutte le bande :) unica cosa(ma ininfluente)con questo firmware pare,dico pare,leggendo un pò in giro,non si riesce ad utilizzare antenne esterne,ma ne tu ne io ne abbiamo bisogno :D oggi è a 283 più spedizione,che se non ricordo male è sui 10€,io ho avuto la fortuna di trovarlo a 233(+sped)perchè quel giorno era l'ultimo,mai poi viene riassortito subito;)
scatolino
21-11-2022, 19:17
si io l'ho preso su sotel.de ;) se vuoi scrivergli prima per delucidazioni ti rispondono in italiano ;) è quello Tmobile che funziona con tutte le sim ed è compatibile con tutte le bande :) unica cosa(ma ininfluente)con questo firmware pare,dico pare,leggendo un pò in giro,non si riesce ad utilizzare antenne esterne,ma ne tu ne io ne abbiamo bisogno :D oggi è a 283 più spedizione,che se non ricordo male è sui 10€,io ho avuto la fortuna di trovarlo a 233(+sped)perchè quel girono era l'ultimo,mai poi viene riassortito subito;)
Grazie!
principe69
21-11-2022, 19:18
Grazie!
prego figurati,a te andrà a bomba!!:D
scatolino
21-11-2022, 20:50
Stavo pensando che, se rendo lo Zyxel ad amazzonia, avrei un buono regalo con loro e altri ne ho accumulati, volendo rimanere sulla stessa marca, cosa ne pensate di questo?: https://service-provider.zyxel.com/emea/en/products/5g-nr4g-lte-cpe/5g-nr-cpe/idus/nr5101
Differenze con lo ZTE? Le recensioni sono contrastanti...O questo: https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/nebula-5g-nr-indoor-router-nebula-nr5101
Nebula? Mi pare abbia la presa del telefono a differenza del primo, cosa che a me interessa. Grazie e scusate, ma, siccome non navigo nell' oro, vorrei comprare un prodotto che non sia vecchio dopo un mese...
L'ingenuo
21-11-2022, 22:17
Buonasera a tutti,
sto recuperando questo thread, in quanto sto pensando di prendere un router da poter usare con una sim, approfittando di qualche offerta che di solito appare in questo periodo.
Per il momento mi pare di leggere - sto andando a ritroso e mi ci vorrà un po' - che tra i dispositivi consigliati (o comunque più popolari o menzionati) ci siano lo zyxel 5398 o lo zte mf286.
C'è qualche ragione tecnica per cui non vedo nominato fritzbox?
forse hai letto solo le ultime due pagine perchè lo zyxel 5398 ce l'ha solo una persona qui dentro e sta facendo pure il reso e lo zte 286 va per la maggiore solo per un fatto di soldi, mentre la ragione tecnica perchè non vedi uno fritzbox menzionato è solo perchè miononno non ha fatto ancora una videorecensione, appena ne fa una vedrai che comincerai a leggere che è il migliore, come del resto tutti i precedenti, antenne incluse
principe69
21-11-2022, 23:29
forse hai letto solo le ultime due pagine perchè lo zyxel 5398 ce l'ha solo una persona qui dentro e sta facendo pure il reso e lo zte 286 va per la maggiore solo per un fatto di soldi, mentre la ragione tecnica perchè non vedi uno fritzbox menzionato è solo perchè miononno non ha fatto ancora una videorecensione, appena ne fa una vedrai che comincerai a leggere che è il migliore, come del resto tutti i precedenti, antenne incluse
no no,è perchè i modelli 4G e 5G non sono performanti come tutto il resto della gamma!per AVM è sato un pò un flop buttarsi in quel settore,mentre rimangono al top per fibra,fttc e anche per la gestione della parte telefonica :) anche a livello impostazioni sono molto personalizzabili
forse hai letto solo le ultime due pagine perchè lo zyxel 5398 ce l'ha solo una persona qui dentro
Due.
Buonasera a tutti,
sto recuperando questo thread, in quanto sto pensando di prendere un router da poter usare con una sim, approfittando di qualche offerta che di solito appare in questo periodo.
Per il momento mi pare di leggere - sto andando a ritroso e mi ci vorrà un po' - che tra i dispositivi consigliati (o comunque più popolari o menzionati) ci siano lo zyxel 5398 o lo zte mf286.
C'è qualche ragione tecnica per cui non vedo nominato fritzbox?
Dovresti specificare un po' più nel dettaglio le tue esigenze prima di parlare di cosa acquistare.
Lo sta (probabilmente) rendendo, perchè vuole sfruttare il 5G, non perchè sia un cattivo prodotto.
Nemmeno io onestamente sono convinto al 100% di questo router, e non è nemmeno detto che non lo renda in futuro dopo averlo testato a dovere appena si degnano di consegnarmi la sim e trovo anche il tempo di fare un po' di test come si deve con le antenne esterne, però non va denigrato nel modo in cui ne scrivi tu da quando se ne parla, per 150 € penso che si trovi difficilmente qualcosa di meglio sul mercato ad ora.
no no,è perchè i modelli 4G e 5G non sono performanti come tutto il resto della gamma!per AVM è sato un pò un flop buttarsi in quel settore,mentre rimangono al top per fibra,fttc e anche per la gestione della parte telefonica :) anche a livello impostazioni sono molto personalizzabili
Il problema prima di tutto sono i costi, non possono chiedere 550 € per il 6850 5G e poi avere wifi 5, le porte lan da 1 Gigabit, ed essere un cat 16, cominciate a mettere un paio di porte lan/wan da 2,5, il wifi 6 ed almeno un cat 20, e poi si comincia a ragionare, anche se nel dettaglio non so come gestiscono la parte bande/bts/antenne esterne i Fritzbox.
Per questi soldi, con queste caratteristiche, si va su altro.
Tutto questo detto da uno la cui rete di casa è gestita da un 7590 e vari dispositivi mesh.
principe69
22-11-2022, 08:16
Il problema prima di tutto sono i costi, non possono chiedere 550 € per il 6850 5G e poi avere wifi 5, le porte lan da 1 Gigabit, ed essere un cat 16, cominciate a mettere un paio di porte lan/wan da 2,5, il wifi 6 ed almeno un cat 20, e poi si comincia a ragionare, anche se nel dettaglio non so come gestiscono la parte bande/bts/antenne esterne i Fritzbox.
Tutto questo detto da uno la cui rete di casa è gestita da un 7590 e vari dispositivi mesh.
si concordo,m'ero dimenticato di citare il prezzo:read: eh certo che si va su altro;) si si per il resto niente da dire,ottimi prodotti,ho visto che del 7590 c'è l'upgrade ax con wifi 6
scatolino
22-11-2022, 12:43
Lo ZTE nello shop tedesco, oggi, è a 254 euro, ma non è disponibile...:cry: Allora, qualche altro consiglio? Se rimanessi su Zyxel?? Il prodotto, da me appena reso, è ottimo. Vorrei restare in Amazzonia, così sfrutto il rimborso e altri buoni che ho.
principe69
22-11-2022, 14:48
Lo ZTE nello shop tedesco, oggi, è a 254 euro, ma non è disponibile...:cry:
no,a me da che ci sono ancora due disponibili sempre a 283...quando rimarrà uno solo sicuramente c'è il prezzaccio :)
qualche altro consiglio? Se rimanessi su Zyxel?? Il prodotto, da me appena reso, è ottimo. Vorrei restare in Amazzonia, così sfrutto il rimborso e altri buoni che ho.
Zyxel NR5101 sinceramente non ho letto recensioni entusiasmanti,tra l'altro non vede banda 38 ed N3...instabilità del segnale e fatica a prenderlo...forse alcuni modelli e dipenderà anche dal software ma...personalmente resterei sull' 801,che costa anche meno!oppure huawei,ma saliamo ulteriormente di prezzo
scatolino
22-11-2022, 17:53
no,a me da che ci sono ancora due disponibili sempre a 283...quando rimarrà uno solo sicuramente c'è il prezzaccio :)
Zyxel NR5101 sinceramente non ho letto recensioni entusiasmanti,tra l'altro non vede banda 38 ed N3...instabilità del segnale e fatica a prenderlo...forse alcuni modelli e dipenderà anche dal software ma...personalmente resterei sull' 801,che costa anche meno!oppure huawei,ma saliamo ulteriormente di prezzo
Sono in contatto con un venditore del marketplace amazzonia, italiano, molto gentile, mi ha detto che lo ZTE arriva dalla Germania e ha un firmware perfettamente compatibile con le sim italiane, in caso di problemi il reso è sicuro, almeno così dice...Comunque vado di ZTE, sicuramente. Grazie!
P.S.
Fatto il reso dello Zyxel, rimborso già ricevuto.
principe69
22-11-2022, 17:55
Sono in contatto con un venditore del marketplace amazzonia, italiano, molto gentile, mi ha detto che lo ZTE arriva dalla Germania e ha un firmware perfettamente compatibile con le sim italiane, in caso di problemi il reso è sicuro, almeno così dice...Comunque vado di ZTE, sicuramente. Grazie!
si si è Tmobile come il mio,si nessun problema di incompatibilità sim e bande ;) ottimo:)
ghostrider2
22-11-2022, 18:00
Lo ZTE nello shop tedesco, oggi, è a 254 euro, ma non è disponibile...:cry: Allora, qualche altro consiglio? Se rimanessi su Zyxel?? Il prodotto, da me appena reso, è ottimo. Vorrei restare in Amazzonia, così sfrutto il rimborso e altri buoni che ho.Io ti direi Zyxel... per me sono una garanzia... il mio da esterno è acceso da ottobre 2020 è un mulo! Mai un problema!
scatolino
22-11-2022, 19:35
E di questo cosa ne pensate? Lo prendo e faccio da cavia?:D Costa meno degli altri ma non lo avevo mai sentito...
https://www.tcl.com/it/it/routers/tcl-linkhub-hh515
principe69
22-11-2022, 20:36
E di questo cosa ne pensate? Lo prendo e faccio da cavia?:D Costa meno degli altri ma non lo avevao mai sentito...
https://www.tcl.com/it/it/routers/tcl-linkhub-hh515
da cavia l'ha già fatto più di qualcuno :D e tutto sommato le recensioni non sono male,gli unici che si lamentano sono quelli che si aspettavano la porta Rj11 funzionante ma non lo è.per il resto pare vada bene :)
scatolino
22-11-2022, 20:41
da cavia l'ha già fatto più di qualcuno :D e tutto sommato le recensioni non sono male,gli unici che si lamentano sono quelli che si aspettavano la porta Rj11 funzionante ma non lo è.per il resto pare vada bene :)
Grazie! Della porta Rj11, al limite, potrei farne a meno, il fatto che sia venduto e spedito da "A" è interessante, se non va lo rendo. Per quanto riguarda Zyxel, in amazzonia ce ne sono tre tipi, uno Nebula, uno normale e un altro ancora, sul loro sito non puoi nemmeno scaricare il manuale...Mah, comunque grazie, sto valutando, per ora ho rimesso l' MF286D che fa il suo sporco lavoro...:D e ha un wifi nettamente superiore allo Zyxel che ho reso. Ho visto pure questo:https://www.oppo.com/en/accessories/5g-cpe-t1/ su questo potrei fare da cavia...
Ormai spuntano come i funghi...
principe69
22-11-2022, 21:25
Grazie! Della porta Rj11, al limite, potrei farne a meno, il fatto che sia venduto e spedito da "A" è interessante, se non va lo rendo. Per quanto riguarda Zyxel, in amazzonia ce ne sono tre tipi, uno Nebula, uno normale e un altro ancora, sul loro sito non puoi nemmeno scaricare il manuale...Mah, comunque grazie, sto valutando, per ora ho rimesso l' MF286D che fa il suo sporco lavoro...:D e ha un wifi nettamente superiore allo Zyxel che ho reso. Ho visto pure questo:https://www.oppo.com/en/accessories/5g-cpe-t1/ su questo potrei fare da cavia...
il 286 instancabile!:D mmh...starei su quelli più collaudati ma...se hai voglia di fare da cavia :D
ps.: il mio lo tengo per qualche anno sicuro,poi dipende se arriverà prima la fibra o il 5G vero...
scatolino
22-11-2022, 21:40
il 286 instancabile!:D mmh...starei su quelli più collaudati ma...se hai voglia di fare da cavia :D
ps.: il mio lo tengo per qualche anno sicuro,poi dipende se arriverà prima la fibra o il 5G vero...
Valuto e faccio sapere, ho mandato una mail a Zyxel per dei chiarimenti, vediamo cosa dicono...:)
Th3Riddl3
22-11-2022, 22:27
Ciao a tutti, stanco di non poter avere la fibra presi, 3 anni fa, un huawei b535, la connessione con wind in flat con abbonamento business andava benino ma i contenuti in streaming con smart tv o giochi erano pressappoco penosi, cosi facendo delle ricerce ho preso da poco uno ZTE MC801, è un router 4g/5g da 300€ circa, e posso dire che le differenze si notano e come. Con la bts a 500mt e il vecchio huawei di media durante il giorno la connessione andava intorno ai 20mb, adesso be vedete il risultato dello speed, non dice niente ovviamente ma considerando che è stato fatto alle 13! a giorni mi arriva la sim 5g e vi aggiorno con i risultati
https://www.speedtest.net/result/13746713610.png (https://www.speedtest.net/result/13746713610)
Ciao a tutti, uppo questo post finalmente con la sim 5g di wind, è un abbonamento per piva e gb illimitati, insomma credo di aver svoltato alla fine.
Bande usate b1 b3 b38 n78 aggregate, se prendo la n3 si attesta intorno ai 70 mb di media, la vera svolta per me sembra essere la n78, ma considerate che ho la torre a 400mt, pareri?
https://i.ibb.co/N7VJpQt/test-1.png (https://ibb.co/PtmP43F)
Ciao a tutti, uppo questo post finalmente con la sim 5g di wind, è un abbonamento per piva e gb illimitati, insomma credo di aver svoltato alla fine.
Bande usate b1 b3 b38 n78 aggregate, se prendo la n3 si attesta intorno ai 70 mb di media, la vera svolta per me sembra essere la n78, ma considerate che ho la torre a 400mt, pareri?
https://i.ibb.co/N7VJpQt/test-1.png (https://ibb.co/PtmP43F)
il mio personale parere è che al momento i tanto promessi ping a 5-6 ms col 5G sono una totale utopia, è vero anche che siamo ancora alle prime bande e prima di sputare sentenze dobbiamo aspettare ancora un po', la banda ottenibile è sempre in relazione alla bts, oggi poca gente ha a disposizione router e sim 5G, qualche bel speed si vede ogni tanto, domani quando l'avranno tutti mi sa che la situazione peggiorerà ulteriormente dall'attuale 4G vista la rapida diffusione del sistema, spero di sbagliarmi, ma intanto nessuno vieta di approffittarne finchè si può...
per quanto riguarda la tua situazione personale invece, il risultato non fa pena ma non sembra nemmeno esaltante per uno che ha la bts a 400mt con 5G, il ping è alto, upload molto scarso, download invece buono, ma in alcuni casi un 4G può fare anche meglio, se la bts non pompa il router fa quello che può...
unica cosa però, non so che modello hai dei tre mc801 in commercio, ma da quello che ho visto in giro sia l'A che l'HyperBox hanno dei problemucci con la B38 (nei manuali addirittura non è contemplata la possibilità di CA con la B38 se non con B1 e B20 stop), quindi ti consiglierei di provare senza B38 oppure sostituendola con B7 se possibile e la B20 occhio aggiungerla con quella configurazione perchè perdi il 4x4, ma sono tutte prove da fare comunque
Ho visto pure questo:https://www.oppo.com/en/accessories/5g-cpe-t1/ su questo potrei fare da cavia...
è vecchio come la morte... a giorni esce il T2, il problema è che in Italia non è mai arrivato il T1 e non arriverà manco il T2, ma non penso che ne sentiremo la mancanza di un router da 3000€ al lancio :rolleyes:
Nemmeno io onestamente sono convinto al 100% di questo router, e non è nemmeno detto che non lo renda in futuro dopo averlo testato a dovere appena si degnano di consegnarmi la sim e trovo anche il tempo di fare un po' di test come si deve con le antenne esterne, però non va denigrato nel modo in cui ne scrivi tu da quando se ne parla, per 150 € penso che si trovi difficilmente qualcosa di meglio sul mercato ad ora.
Denigrato? ho solo detto che non ce l'ha nessuno qui dentro a chi ha scritto che è il più menzionato e consigliato, ho scritto qualcosa di non giusto per caso? Ho scritto che ha un cell lock per modo di dire visto che poi aggancia la cella che gli pare a lui. Ho anche scritto che gli zyxel in generale (non solo questo modello) sono famosi per essere particolarmente lenti nell'interfaccia a prendere i comandi e sul cambio opzioni tanto da mettere alla prova anche la pazienza di un santo, se ti sembra denigrare questo non ho parole... ormai non si può dire più un cazzo qua dentro che qualsiasi cosa offendi uno o denigri l'altro... boh...
difficile trovare di meglio a 150€? beh sulla baia si trovano 818 sbloccati a meno di 100€ e senza problemi di B1 con wind3, non ci penserei un'attimo su cosa scegliere per quanto mi riguarda
principe69
23-11-2022, 06:29
per quanto riguarda la tua situazione personale invece, il risultato non fa pena ma non sembra nemmeno esaltante per uno che ha la bts a 400mt con 5G, il ping è alto, upload molto scarso, download invece buono, ma in alcuni casi un 4G può fare anche meglio, se la bts non pompa il router fa quello che può...
concordo,evidentemente la bts è un pò satura,con N78 a 400mt si dovrebbe fare molto meglio
scatolino
23-11-2022, 09:30
Stamattina ho avuto la bella sorpresa di trovare lo ZTE venduto da uno shop olandese, Keepgo, ma spedito dall' Amazzonia! Preso al volo! Così ho sfruttato i vari buoni che avevo, arriverà entro il 7 dicembre, se qualcosa andrà storto lo renderò senza problemi. :)
principe69
23-11-2022, 11:52
Stamattina ho avuto la bella sorpresa di trovare lo ZTE venduto da uno shop olandese, Keepgo, ma spedito dall' Amazzonia! Preso al volo! Così ho sfruttato i vari buoni che avevo, arriverà entro il 7 dicembre, se qualcosa andrà storto lo renderò senza problemi. :)
ottimo!:)
Denigrato? ho solo detto che non ce l'ha nessuno qui dentro a chi ha scritto che è il più menzionato e consigliato, ho scritto qualcosa di non giusto per caso? Ho scritto che ha un cell lock per modo di dire visto che poi aggancia la cella che gli pare a lui. Ho anche scritto che gli zyxel in generale (non solo questo modello) sono famosi per essere particolarmente lenti nell'interfaccia a prendere i comandi e sul cambio opzioni tanto da mettere alla prova anche la pazienza di un santo, se ti sembra denigrare questo non ho parole... ormai non si può dire più un cazzo qua dentro che qualsiasi cosa offendi uno o denigri l'altro... boh...
difficile trovare di meglio a 150€? beh sulla baia si trovano 818 sbloccati a meno di 100€ e senza problemi di B1 con wind3, non ci penserei un'attimo su cosa scegliere per quanto mi riguarda
Dunque, per cominciare, stai calmino, che nessuno ha offeso nessuno o usato i toni ed i termini che hai usato tu.
Questo a parte, che va be, sorvoliamo, visto che non ho voglia di risponderti a tono ed avere discussioni inutili, di sicuro se qualcuno come l'utente sopra cerca qualcosa senza spendere troppo, che funzioni piuttosto bene, e che non dia problemi vari se si cerca solo un dispositivo da "inserisco una sim e navigo al meglio che posso navigare", questo è un buon prodotto, ma da come ne parli tu, e ci aggiungo, senza nemmeno averlo provato, pare che per 150 € Amazon ti spedisca a casa un lebbroso appestato, ed invece non è così.
Se predi anche l'esempio di "scatolino", che pare proprio il classico utente "non mi voglio sbattere troppo, non voglio spendere troppo, l'importante è che funzioni tutto bene", fino a che ha capito che la sua zona meritava di essere approfondita meglio perchè l'investimento di soldi e tempo valevano la pena, era più che soddisfatto dell'acquisto, ed io stesso, anche se valuterò nel tempo se renderlo o no o se varrà la pena andare oltre, potrei anche accontentarmi senza problemi.
Riguardo al paragone con l'818, a parte che "a meno di 100 €", nemmeno nei sogni, sicuramente, un prodotto usato, sbloccato, senza garanzia, su ebay dalla Germania, magari mezzo ingiallito perchè è stato usato chissà dove all'esterno (come se ne legge nei feedback) ed uno nuovo, da Amazon, con due anni di garanzia (ed il servizio Amazon), con il reso se qualcosa non va come deve andare, sono la stessa cosa e sono paragonabili, hai proprio ragione...
Poi, forse non capisci che sì, magari tu, io, un altro paio di utenti che ho letto su questo thread preferirebbero l'818 di cui ho scritto, ma il 90% degli utenti non è in grado di capire, non vuole o non ha interesse riguardo ad hack, bts migliori, bande da bloccare, antenne da puntare, connettori sma/ts9, dB persi per la qualità del cavo, e tutto il resto, vuole un prodotto, nuovo, funzionante (bene), in garanzia, e che inserita la sim funzioni, stop, e mi ripeto, a pari condizioni trovami a 150€ qualcosa di meglio dello Zyxel.
Th3Riddl3
23-11-2022, 13:52
il mio personale parere è che al momento i tanto promessi ping a 5-6 ms col 5G sono una totale utopia, è vero anche che siamo ancora alle prime bande e prima di sputare sentenze dobbiamo aspettare ancora un po', la banda ottenibile è sempre in relazione alla bts, oggi poca gente ha a disposizione router e sim 5G, qualche bel speed si vede ogni tanto, domani quando l'avranno tutti mi sa che la situazione peggiorerà ulteriormente dall'attuale 4G vista la rapida diffusione del sistema, spero di sbagliarmi, ma intanto nessuno vieta di approffittarne finchè si può...
unica cosa però, non so che modello hai dei tre mc801 in commercio, ma da quello che ho visto in giro sia l'A che l'HyperBox hanno dei problemucci con la B38 (nei manuali addirittura non è contemplata la possibilità di CA con la B38 se non con B1 e B20 stop), quindi ti consiglierei di provare senza B38 oppure sostituendola con B7 se possibile e la B20 occhio aggiungerla con quella configurazione perchè perdi il 4x4, ma sono tutte prove da fare comunque
Ping a 5 6ms più che utopia mi sembra una presa per il cul*, non credo sia umanamente possibile, si la bts sta a circa 500mt in linea d'aria ma ci sono parecchi edifici alti in mezzo e comunque la zona è abbastanza centrale. Con il 4g potevo usare anche solo la b38, ma ha sempre funzionato meglio aggregando le altre. Attualmente ha sganciato la b38 ed ha preso la b7, risultati simili, cambiando le bande posso ottenere un upload intorno ai 50mb, ma non mi serve molto, se non in rari casi e comunque non si può settare la banda primaria, nel senso che tu puoi dirgli quali prendere, ma alla fine decide sempre lui, escludendone anche alcune. Guarda per quanto mi riguarda poter giocare ed avere un ping intorno ad 80ms con smart tv e due cellulari collegati mi basta ed avanza. Per il discorso "evoluzione 5g" io li ho avuti praticamente tutti, da digital divide, wimax, lte, fwa sim 4g e 5g. e negli anni i risultati erano piu o meno sempre gli stessi con cali indecenti del wimax l'ulitmo periodo. Tutto sta a capire quanta banda ciucceranno gli altri, e quanti si collegano a quella bts, va un po' a fortuna ma con il wimax facevo 30mb da speed test e stavo a 8km dall bts!
rossomike1966
23-11-2022, 14:54
a parte Messi & Paoloni, sapreste consigliare qualcuno che possa confezionare cavi coassiali per il mio B818?
per 5 metri di cavo, SMA Maschio ed N maschio, mi hanno chiesto 75€
tenderei ad escludere le cinesate..
gd350turbo
23-11-2022, 15:02
a parte Messi & Paoloni, sapreste consigliare qualcuno che possa confezionare cavi coassiali per il mio B818?
Il costo lo fa il tipo di cavo che vuoi utilizzare, i connettori costano pochi euro.
Cavi da 5 metri di qualità normale, con sma-n direi che ne trovi già fatti in commercio
Poi se vuoi roba top > messi e paoloni.
Dunque, per cominciare, stai calmino, che nessuno ha offeso nessuno o usato i toni ed i termini che hai usato tu.
Questo a parte, che va be, sorvoliamo, visto che non ho voglia di risponderti a tono ed avere discussioni inutili, di sicuro se qualcuno come l'utente sopra cerca qualcosa senza spendere troppo, che funzioni piuttosto bene, e che non dia problemi vari se si cerca solo un dispositivo da "inserisco una sim e navigo al meglio che posso navigare", questo è un buon prodotto, ma da come ne parli tu, e ci aggiungo, senza nemmeno averlo provato, pare che per 150 € Amazon ti spedisca a casa un lebbroso appestato, ed invece non è così.
Se predi anche l'esempio di "scatolino", che pare proprio il classico utente "non mi voglio sbattere troppo, non voglio spendere troppo, l'importante è che funzioni tutto bene", fino a che ha capito che la sua zona meritava di essere approfondita meglio perchè l'investimento di soldi e tempo valevano la pena, era più che soddisfatto dell'acquisto, ed io stesso, anche se valuterò nel tempo se renderlo o no o se varrà la pena andare oltre, potrei anche accontentarmi senza problemi.
Riguardo al paragone con l'818, a parte che "a meno di 100 €", nemmeno nei sogni, sicuramente, un prodotto usato, sbloccato, senza garanzia, su ebay dalla Germania, magari mezzo ingiallito perchè è stato usato chissà dove all'esterno (come se ne legge nei feedback) ed uno nuovo, da Amazon, con due anni di garanzia (ed il servizio Amazon), con il reso se qualcosa non va come deve andare, sono la stessa cosa e sono paragonabili, hai proprio ragione...
Poi, forse non capisci che sì, magari tu, io, un altro paio di utenti che ho letto su questo thread preferirebbero l'818 di cui ho scritto, ma il 90% degli utenti non è in grado di capire, non vuole o non ha interesse riguardo ad hack, bts migliori, bande da bloccare, antenne da puntare, connettori sma/ts9, dB persi per la qualità del cavo, e tutto il resto, vuole un prodotto, nuovo, funzionante (bene), in garanzia, e che inserita la sim funzioni, stop, e mi ripeto, a pari condizioni trovami a 150€ qualcosa di meglio dello Zyxel.
A parte che hai una maniera di parlare che stare calmini è difficile, usi delle espressioni esagerate e modifichi quello detto da altri a tuo piacimento e poi si dovrebbe pure stare zitti a tuo modo di vedere, comunque evidentemente non è possibile trovare un punto d'incontro quindi continua pure con i tuoi racconti visionari quanto ti pare.
No, quel modello di zyxel in specifico non l'ho provato, ho letto quello che è stato scritto qui ed altre recensioni e videorecensioni, se la voce di un utente imbranato come lo descrivi tu non è rilevante, molte voci cominciano ad esserlo di più.
Vuoi qualcosa di nuovo a pari condizioni dell'amazzone? beh prima di tutto bisognerebbe che quello che ti arriva dall'amazzone sia nuovo per davvero visto che è cosa rara ormai, però si può avere. Vuoi i due anni di garanzia? va bene te ne do tre. Vuoi qualcosa che si debba mettere dentro la sim e non fare altro? va bene.
niente link a negozi online, grazie
Vuoi qualcosa di nuovo a pari condizioni dell'amazzone? beh prima di tutto bisognerebbe che quello che ti arriva dall'amazzone sia nuovo per davvero visto che è cosa rara ormai, però si può avere. Vuoi i due anni di garanzia? va bene te ne do tre. Vuoi qualcosa che si debba mettere dentro la sim e non fare altro? va bene.
..."Product that you are trying to add is not available." :asd:
L'ingenuo
23-11-2022, 15:40
forse hai letto solo le ultime due pagine
Potrebbe essere, mi serve un po' di tempo per recuperare :D
Vedo il 6890 lte a 375, e 6850 lte a 150
$550 per il 5g sembra palese anche a me sia assolutamente un nosense
sto cercando qualcosa per gestire principalmente una connessione da avere a casa con una sim lte iliad, il 5g viste le antenne (e anche i costi dei dispositivi) mi sembra assolutamente un no
A vedere qualche nome che avete fatto, $150 con margine (scusate se uso il dollaro, tastiera americana) mi sembra un budget adatto per qualcosa di più che valido
Poi se attorno a quel prezzo si può avere qualcosa che gestisce bene anche una connessione che arriva da un'antenna esterna, ancora meglio, altrimenti pazienza tengo il tp-link che sta già lì per quello. Ho menzionato i Fritzbox, per la configurabilità pensando di fare due cose bene con un dispositivo.
Grazie a tutti per le risposte
"Product that you are trying to add is not available." :asd:
forse perchè invece di comprarli a 360€ sull'amazzone c'è chi li ha disintegrati a 150€ lì? :fiufiu: :asd:
da messi&paoloni ho preso 7 metri di extraflex7 con i connettori sciolti che mi sono saldato io visto che già montati non sarebbero passati attraverso le canalette, non ho speso neanche 40€, però se li vuoi fare arrivare a casa già fatti allora il prezzo lievita parecchio
se hai un minimo di confidenza con uno stagnatore o conosci qualcuno, è davvero una stupidaggine farseli, c'è anche il video sul loro sito che ti spiega punto per punto
P.S.
la cifra che hai detto potrebbe essere tanto o poco a seconda del modello che hai chiesto, non costano tutti uguali
Io per 5 metri non starei troppo ad ammattirmi, le perdite alla fine se è un buon cavo sono piuttosto relative.
Certo, se poi vuoi fare tutto bene, ci sta di spendere anche lì, però io non mi aspetterei miracoli.
A parte che hai una maniera di parlare che stare calmini è difficile, usi delle espressioni esagerate e modifichi quello detto da altri a tuo piacimento e poi si dovrebbe pure stare zitti a tuo modo di vedere, comunque evidentemente non è possibile trovare un punto d'incontro quindi continua pure con i tuoi racconti visionari quanto ti pare.
No, quel modello di zyxel in specifico non l'ho provato, ho letto quello che è stato scritto qui ed altre recensioni e videorecensioni, se la voce di un utente imbranato come lo descrivi tu non è rilevante, molte voci cominciano ad esserlo di più.
https://www.router-switch.com/huawei-4g-router-3-prime-b818-263.html
Mi dispiace veramente, cercherò di essere più terra terra e mi abbasserò a parlare meno erudito quando lo farò con te, magari ti peserà meno la cosa se per te è così problematica...
Anzi, facciamo una bella cosa, visto che tu ti permetti di giudicarmi (chi saresti tu poi per avere il diritto di giudicare come scrivo o non scrivo?), mi permetto di farlo anche io, e visto che non mi piace proprio il modo in cui scrivi e ti interfacci con gli altri, risolviamo alla fonte, da ora in poi puoi fare tranquillamente a meno di rispondermi o leggere quello che scrivo, così eliminiamo il problema del tutto, a me la cosa va più che bene (anzi...).
Riguardo al link, va be, non aggiungo altro, parla già da solo, guarda cosa sei andato tirare fuori per cercare di avere ragione in una discussione di cui francamente non frega niente a nessuno, a me per primo.
Potrebbe essere, mi serve un po' di tempo per recuperare :D
Vedo il 6890 lte a 375, e 6850 lte a 150
$550 per il 5g sembra palese anche a me sia assolutamente un nosense
sto cercando qualcosa per gestire principalmente una connessione da avere a casa con una sim lte iliad, il 5g viste le antenne (e anche i costi dei dispositivi) mi sembra assolutamente un no
A vedere qualche nome che avete fatto, $150 con margine (scusate se uso il dollaro, tastiera americana) mi sembra un budget adatto per qualcosa di più che valido
Poi se attorno a quel prezzo si può avere qualcosa che gestisce bene anche una connessione che arriva da un'antenna esterna, ancora meglio, altrimenti pazienza tengo il tp-link che sta già lì per quello. Ho menzionato i Fritzbox, per la configurabilità pensando di fare due cose bene con un dispositivo.
Grazie a tutti per le risposte
I due fritz che hai scritto sono decisamente vecchi e sovraprezzati per quello che danno, se vuoi un fritz per gestire la rete di casa (detto da un utente fritz da molti anni, ottimi, ma molto migliorabili in alcune cose), cercati una bella offerta sul mercatino di un 7590 o un 7530 (ma pure un 3490 se vuoi spendere poco poco) ed usa la wan mettendolo in cascata.
Se invece vuoi una soluzione unica per tutto, io a mio parere un tentativo con lo Zyxel ormai famoso nel thread lo farei, non ricordo il tuo tplink che modello sia (lo hai scritto?) ma credo che miglioramente ne avresti un po' in tutto sulla carta, altrimenti come suggerito giustamente, però sei a circa 150/170 € nell'usato, c'è il Huawei 818, che in base a quello che vuoi farci potrebbe essere una scelta migliore, conta però di doverci giocare un po' di più per farlo funzionare al meglio, e di stare attento a cosa compri, ci sono alcune cose di cui stare attento in fase di acquisto.
mi abbasserò a parlare meno erudito / perchè fino adesso che hai fatto? il premio nobel?
tu ti permetti di giudicarmi / dopo che l'hai fatto tu
mi permetto di farlo anche io / no ti sei già permesso di farlo, e non solo con me purtroppo
non mi piace proprio il modo in cui scrivi e ti interfacci con gli altri / il nobel non l'hanno mai preso ripetendo quello già detto da altri
da ora in poi puoi fare tranquillamente a meno di rispondermi o leggere quello che scrivo / non prendo ordini da mia moglie figurati da te
Riguardo al link, va be, non aggiungo altro, parla già da solo, guarda cosa sei andato tirare fuori per cercare di avere ragione in una discussione di cui francamente non frega niente a nessuno, a me per primo. / tipico di chi ha fatto una figura di merda sminuire l'interesse di una domanda fatta da lui stesso
mi abbasserò a parlare meno erudito / perchè fino adesso che hai fatto? il premio nobel?
mi permetto di farlo anche io / no ti sei già permesso di farlo, e non solo con me purtroppo
non mi piace proprio il modo in cui scrivi e ti interfacci con gli altri / il nobel non l'hanno mai preso ripetendo quello già detto da altri
da ora in poi puoi fare tranquillamente a meno di rispondermi o leggere quello che scrivo / non prendo ordini da mia moglie figurati da te
Riguardo al link, va be, non aggiungo altro, parla già da solo, guarda cosa sei andato tirare fuori per cercare di avere ragione in una discussione di cui francamente non frega niente a nessuno, a me per primo. / tipico di chi ha fatto una figura di merda sminuire l'interesse di una domanda fatta da lui stesso
Tanti saluti, lista utenti ignorati, e meritatamente aggiungerei.
Ziosilvio
23-11-2022, 19:21
niente link a negozi online, grazie
Io per 5 metri non starei troppo ad ammattirmi, le perdite alla fine se è un buon cavo sono piuttosto relative.
Certo, se poi vuoi fare tutto bene, ci sta di spendere anche lì, però io non mi aspetterei miracoli.
Mi dispiace veramente, cercherò di essere più terra terra e mi abbasserò a parlare meno erudito quando lo farò con te, magari ti peserà meno la cosa se per te è così problematica...
Anzi, facciamo una bella cosa, visto che tu ti permetti di giudicarmi (chi saresti tu poi per avere il diritto di giudicare come scrivo o non scrivo?), mi permetto di farlo anche io, e visto che non mi piace proprio il modo in cui scrivi e ti interfacci con gli altri, risolviamo alla fonte, da ora in poi puoi fare tranquillamente a meno di rispondermi o leggere quello che scrivo, così eliminiamo il problema del tutto, a me la cosa va più che bene (anzi...).
Riguardo al link, va be, non aggiungo altro, parla già da solo, guarda cosa sei andato tirare fuori per cercare di avere ragione in una discussione di cui francamente non frega niente a nessuno, a me per primo.
Ci vediamo mercoledì prossimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.