PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98

gd350turbo
18-01-2019, 13:07
Scaricato da un gruppo telegram.Praticamente permette di avere quella funzione di blocco dati in caso di vpn down,che a me interessava molto

Anche a me interessa per quello !

Ho telegram mi sai dire dove ?

Alexandro7600
18-01-2019, 13:12
Anche a me interessa per quello !

Ho telegram mi sai dire dove ?

E' un gruppo,semmai ti mando il link in pvt stasera,quando saro' a casa

cicciogt1
18-01-2019, 15:16
Ciao, mi dici il Custom firmware che monti che versione è? è quello 4PDA?
Io sto usando il firmware di 4pda il 213 eccetera è in italiano e funziona benissimo ho scaricato sempre da loro anche il 189 che è più recente ma ancora non l'ho provato. Volevo chiederti se sai come mettere il numero della vignetta in russo per accedere che io non so come fare mi sono registrato con un amico russo ora sono uscito e non riesco più a fare login.

jappino147
18-01-2019, 15:22
prime prove con il b525

b593 oggi download 5-8 Mbps
b525 11-15Mbps...

peccato dovro renderlo
ha lo slot per la sim danneggiato e non rimane inserita.......

pilatoroma
18-01-2019, 15:35
Io sto usando il firmware di 4pda il 213 eccetera è in italiano e funziona benissimo ho scaricato sempre da loro anche il 189 che è più recente ma ancora non l'ho provato. Volevo chiederti se sai come mettere il numero della vignetta in russo per accedere che io non so come fare mi sono registrato con un amico russo ora sono uscito e non riesco più a fare login.

se traduci la pagina mi pare che ci sia la voce "password dimenticata" clikka su e ti inviano un link d'accesso x email.....ovviamente in quella indicata in fase di registrazione

killer.22
18-01-2019, 18:33
Si collega automaticamente a quella con il segnale migliore ...:)

Se intendi bloccare su una cella lo si può fare con il B2338-168 (sempre restando in casa Huawei):

http://i.imgur.com/RRhjLzrl.jpg (https://imgur.com/RRhjLzr)

sul b525 purtroppo non c'è quel menu. da LTEInspecteur ho visto che si collega ad una bts molto distante da me; la mia intenzione era collegarsi ad una che si trova a 300mt, ma a quanto pare non è possibile :muro:

pilatoroma
18-01-2019, 19:01

Anch'io sarei interessato, mi accodo :D

\_Davide_/
18-01-2019, 21:13
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio: vorrei fare una rete per una amica, a cui servirebbe solo per 6 mesi, dopodiché pensavo di prendermi io l'hardware per una linea di backup (quindi non deve essere per forza il minimo sindacale).

Stavo pensando ad un CPE Mikrtotik da montare esternamente più un router-ap sempre Mikrotik da posizionare in casa.

Come abbonamento avevo pensato ad Iliad da passare eventualmente a ho.mobile se 50 GB non dovessero essere sufficienti (come sicuramente succederà, visto che lo useranno in 3 guardando programmi in streaming).

Voi cosa mi consigliereste?

pilatoroma
18-01-2019, 21:24
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio: vorrei fare una rete per una amica, a cui servirebbe solo per 6 mesi, dopodiché pensavo di prendermi io l'hardware per una linea di backup (quindi non deve essere per forza il minimo sindacale).

Stavo pensando ad un CPE Mikrtotik da montare esternamente più un router-ap sempre Mikrotik da posizionare in casa.

Come abbonamento avevo pensato ad Iliad da passare eventualmente a ho.mobile se 50 GB non dovessero essere sufficienti (come sicuramente succederà, visto che lo useranno in 3 guardando programmi in streaming).

Nel dubbio io inizierei direttamente con ho.mobile

lattanzio
18-01-2019, 21:45

Imho se lo usano in 3 direttamente vodafone red+
avoja a fare rinnovi con Ho

\_Davide_/
18-01-2019, 22:01
Nel dubbio io inizierei direttamente con ho.mobile
Arrivando da iliad costa 5,99€ al mese; iniziando da ho costa 9,99€ se non ho letto male.

Imho se lo usano in 3 direttamente vodafone red+
avoja a fare rinnovi con Ho

Ci avevo pensato, ma se la red costa 40€ al mese con ho.mobile dovrebbero superare i 300 GB prima di iniziare a fare di più. Per questo volevo prima farli provare così ed eventualmente passare in seguito alla RED+.

Più che questo, valuterei la RED+ per l'eventuale maggiore banda disponibile (leggevo qui che ho è limitata a 30 Mbps).

Diciamo che più che i problemi sull'abbonamento li avrei sulla CPE: antenna esterna, modem interno, direzionale, omni, budget ridotto...

pilatoroma
18-01-2019, 22:41
Arrivando da iliad costa 5,99€ al mese; iniziando da ho costa 9,99€ se non ho letto male.

Ci avevo pensato, ma se la red costa 40€ al mese con ho.mobile dovrebbero superare i 300 GB prima di iniziare a fare di più. Per questo volevo prima farli provare così ed eventualmente passare in seguito alla RED+.

Più che questo, valuterei la RED+ per l'eventuale maggiore banda disponibile (leggevo qui che ho è limitata a 30 Mbps).

Diciamo che più che i problemi sull'abbonamento li avrei sulla CPE: antenna esterna, modem interno, direzionale, omni, budget ridotto...

Solo la prova sul campo può darti la risposta, inizia con uno smartphone per individuare bande, segnale ecc. Aiutandoti con cellmapper x individuare distanze e BTS vicine.... Questo è un buon inizio

\_Davide_/
18-01-2019, 22:45
Proverò a farglielo fare, non hai tutti i torti :D (sono a 1h e 30m di distanza da me...) O se ci passo per lavoro faccio qualche prova.
Si tratta di centro Pavia, comunque, ultimo piano di un edificio, non dovrebbe essere troppo ostica la situazione. La SXT LTE kit come la vedresti? Mi sembra abbia un angolo di 60°.

Ho dato un'occhiata su Cellmapper e sembra pieno di ripetitori nelle vicinanze. in particolare c'è una cella Vodafone con bande 3 e 20 che sembra puntarla direttamente. Passerò per vedere se addirittura si vede in linea d'aria (ma a memoria c'è un tetto nel mezzo)

pilatoroma
18-01-2019, 22:57
Essendo in centro città, Può darsi che anche un "semplice" huawei b525s-23a messo in casa risolva tutto....

\_Davide_/
18-01-2019, 23:36
Mi togliete tutto il divertimento così :D

ceralacca
19-01-2019, 07:20
Proverò a farglielo fare, non hai tutti i torti :D (sono a 1h e 30m di distanza da me...) O se ci passo per lavoro faccio qualche prova.
Si tratta di centro Pavia, comunque, ultimo piano di un edificio, non dovrebbe essere troppo ostica la situazione. La SXT LTE kit come la vedresti? Mi sembra abbia un angolo di 60°.

Ho dato un'occhiata su Cellmapper e sembra pieno di ripetitori nelle vicinanze. in particolare c'è una cella Vodafone con bande 3 e 20 che sembra puntarla direttamente. Passerò per vedere se addirittura si vede in linea d'aria (ma a memoria c'è un tetto nel mezzo)

Se per caso vuoi usare Huawei come kit da esterno fammi sapere.

ghostrider2
19-01-2019, 12:37
Con la mia CPE Zyxel connesso con sim Evo24 (vodafone) da quasi 15 giorni con stesso IP e senza un calo di prestazioni... vediamo quanto regge... sono stupito dalla stabilità della linea anche se ho la bts a 6km e l'altra che aggancia la notte a quasi 10 km

lattanzio
19-01-2019, 13:10
pavia centro...se ti "accontenti" ti basta davvero un 525 o simile...:sofico:

ghostrider2
19-01-2019, 13:11
Beh,lo Zyxel è si una valida soluzione outdoor,essendo uno delle poche alternative al cat4 Mikrotik. Peccato per il prezzo :muro:

Pure il B2338-168 sarebbe stato una buona CPE outdoor,almeno sulla carta,con il suo cat12-13. Peccato che dal lato pratico è come utilizzare un cat4 :muro:Io purtroppo ho fatto l'amara scoperta che si collega a 100 invece che a 1000 mbps la porta ethernet ...appena la stagione migliora provo andare sul tetto e controllare il cavo... è si un cat6 da 300 mbps ...Ma se hanno messo la porta a 100...allora prendevo il Mitrokit...
Ho avuto la fortuna di trovarlo a 230 euro nuovo spedito...adesso è tornato sui 460 euro

ghostrider2
19-01-2019, 13:28
Ah ok,230€ ci può stare.

Riguardo l'ethernet,può essere si che c'è un problema al cavo...però non vorrei che ci siano pure diverse CPE.

Leggendo le caratteristiche di alcuni venditori,alcuni dichiarano una lan 10-100 ed altri 10-100-1000. :boh:

Ad ogni modo,anche se fosse 10-100,sempre meglio un cat6 che cat4 :DSi ma non verrebbe sfruttato...fa da collo di bottiglia...anche se nel mio caso non noto differenze perché la B3+B20 massimo ho visto i 104 mega ma sta sui 70...80 mediamente...
Il PoE è 10-100-1000 Ma devo fare delle prove portando il tester sul tetto ed un dispositivo gigabit per testare il collegamento tra pc e router gigabit sul tetto..se va a 1000 allora sarà la cpe limitata a 100...altrimenti problema di cavo

Barbo12
19-01-2019, 14:22
Qualcuno ha una guida per cambiare il firmware del b525?

Mi servirebbe una versione con supporto voip, quale consigliate?
La versione che mi é arrivata con amazon non mi aggancia neanche il 4G+, leggendo sulla scatola credo sia della Lituania.

Eventualmente qualcuno ha anche smanettato con il B618 in termini di firmware moddati? Sto avendo dei problemi di freeze della connessione che risolvo solo entrando nella configurazione e disattivando/riattivando la linea dati, cosa che con gli altri modem che ho non succede.

ghostrider2
19-01-2019, 14:42
Si siamo d'accordo che non verrebbe sfruttato...ma magari ora ottieni questi valori con l'aggregazione,se fosse stato un cat4 otterresti e.s 20/30 Mbps

Non credo sia la CPE limitata a 10-100 Megabit,la connessione poe è diversa tra Gigabit e Megabit...non può funzionare.In che senso il PoE è diverso da megabit a gigabit?

Ratavuloira
19-01-2019, 17:32
Una cosa vorrei capire... Se la mia bts ha su celle diverse banda 3 e banda 20 e io navigo o su una o sull'altra, e quindi non in CA, è colpa mia o colpa della bts?

TommySeb
19-01-2019, 18:04
HManager, ma non è su Play Store.
E' presente nel blog se serve a qualcuno

Grazie ad entrambi, effettivamente l'avevo trovato in lingua originale ed era per me inutilizzabile.

anni9o
19-01-2019, 18:08
Una cosa vorrei capire... Se la mia bts ha su celle diverse banda 3 e banda 20 e io navigo o su una o sull'altra, e quindi non in CA, è colpa mia o colpa della bts?

Bisogna anche vedere in che direzione sono puntate ...

Ratavuloira
19-01-2019, 18:23
Bisogna anche vedere in che direzione sono puntate ...

Sono puntate in direzione diversa, la banda tre è in direzione sfavorevole (verso valle, io sono a monte della bts per semplificare), ma la prendo lo stesso e pur con valori inferiori rispetto alla banda 20 le prestazioni sono molto favorevoli

ghostrider2
19-01-2019, 18:44
"EDIT Wikipedia"

https://i.imgur.com/rKu1PBr.pngNe sò come prima 😅😂

ceralacca
19-01-2019, 19:24
Sono puntate in direzione diversa, la banda tre è in direzione sfavorevole (verso valle, io sono a monte della bts per semplificare), ma la prendo lo stesso e pur con valori inferiori rispetto alla banda 20 le prestazioni sono molto favorevoli

Perchè il CA funzioni:

entrambe le celle devono puntare nella stessa direzione,
le celle devono essere abilitate al CA (non è detto che lo siano)
avere un router che supporti il CA

c'e anche il caso in cui una delle 2 celle (ad esempio 1 B20 + 1 B3) abbia un segnale troppo debole e non si riesca quindi a sfruttare il CA.

b4rth
19-01-2019, 21:12
ciao ragazzi
da poco mi è arrivato un modem huawei b315. dopo qualche test avrei deciso di installare un antenna esterna. ho visto sul sito mikrotik, ma mi sono perso tra i tanti modelli..
qualcuno che saprebbe indicarmi qualche antenna outdoor

lattanzio
19-01-2019, 21:28
ciao ragazzi
da poco mi è arrivato un modem huawei b315. dopo qualche test avrei deciso di installare un antenna esterna. ho visto sul sito mikrotik, ma mi sono perso tra i tanti modelli..
qualcuno che saprebbe indicarmi qualche antenna outdoor

io proprio col b315 uso questa con soddisfazione, ma ce ne sono tante...

https://www.marotec.it/it/antenne-3g-4g-lte/525-antenna-4g-lte-mimo-antenna-esterna-doppia-polarizzazione-per-lte-4g-antenna-logaritmica-4g-per-b593-antenna-per-huawei-b593--7071259378045.html

b4rth
19-01-2019, 21:56
grazie della risposta.
hai installata tu? leggevoche sono direzionali?
hai qualche screen di prima e dopo l'installazione?

as2k3
20-01-2019, 01:38
Qualcuno ha una guida per cambiare il firmware del b525?

Mi servirebbe una versione con supporto voip, quale consigliate?
La versione che mi é arrivata con amazon non mi aggancia neanche il 4G+, leggendo sulla scatola credo sia della Lituania.

Eventualmente qualcuno ha anche smanettato con il B618 in termini di firmware moddati? Sto avendo dei problemi di freeze della connessione che risolvo solo entrando nella configurazione e disattivando/riattivando la linea dati, cosa che con gli altri modem che ho non succede.

io posso aiutarti! il b525 che hai ha brand?

Barbo12
20-01-2019, 03:07
io posso aiutarti! il b525 che hai ha brand?

Ti ringrazio. No nessun brand.

\_Davide_/
20-01-2019, 07:52
In che senso il PoE è diverso da megabit a gigabit?

Non è detto che sia per forza diverso, ma:

- Sulla connessione 10/100, che usa solo 4 degli 8 cavetti del cavo ethernet, gli altri 4 possono essere usati per fare passare la corrente.

-Sulla connessione 10/100/1000, che usa tutti e 8 i cavetti ciò non è possibile; si fa comunque passare corrente sugli stessi cavi (visto che è continua e non influisce sul segnale) e si utilizzano iniettori che con un filtro separano tensione di alimentazione e segnale dati.

- Esistono anche iniettori "Attivi" che regolano il voltaggio della rete in base alla caduta di tensione rilevata dal dispositivo finale e che si verifica sul cavo. (vedi PoE+).

Da notare che gli iniettori attivi sono compatibili con qualsiasi dispositivo rispetti i loro standard (es. 802.3 af/at, dove at è retrocompatibile con client af) mentre i passivi solitamente vengono utilizzati con l'alimentatore originale del dispositivo, o comunque con uno dal voltaggio dedicato.

spaziografica
20-01-2019, 09:09
Buongiorno a tutti, ho provato a leggere le prima 50-60 pagine e le ultime 30 della discussione ma sinceramente non sono arrivato ad una conclusione.
La mia situazione è la seguente:
mi trovo in una zona vicino ad un fiume (un paio di km in linea d'aria), e mi dicono che la zona è di qualche decina di metri rispetto ai comuni adiacenti. L'adsl è una schifezza (sono troppo distante da centrale), con il cellulare e con vodafone vado via a 12mb. Controllando ieri con cellmapper non vedo ripetitori che arrivano a coprire la mia zona, opensignal mi da invece una cella a circa 1km in linea d'aria (ma che non vedo in quella zona). In realtà se riuscissi ad arrivare a 15-20mb mi basterebbe (piuttosto dei 4-5mb dell'adsl). Come faccio a capire le celle che ci sono in zona se sono vere? Cioè c'è un sito affidabile al 100%?
Sempre qui ho la necessità di usare comunque i minuti della sim, e ho bisogno di collegarci l'allarme che in caso di efrazione telefona (deve avere la linea tradizionale non VOIP). Che modem mi consigliereste? e che tipo di antenna?
P.S. se la cella vicina non fosse giusta le altre piu vicine sono tutte a 4-5-6km di distanza in linea d'aria.
Vi prego aiutatemi

rossomike1966
20-01-2019, 10:38
ciao..
scrivo prima di salire sul tetto ovviamente..
con il mio SXT mikrotik ho una SIM 3 che in banda 3 aggancia una BTS 3 e che invece in banda 20, prima non agganciava niente..adesso aggancia le BTS WIND navigando regolarmente...(anche se veramente a scarsi risultati..pur avendo un valore di RSRP di -85)
la domanda è ..a parti inverse la sim WIND che qui da me..tramite cellmapper aggancia solo B20, non è che per caso in B3 aggancia la 3 riuscendo a navigare ugualmente? (mi costerebbe meno 4,99 € per 50 GB mensili..non male..)
voi sapete qualcosa ?..credo che questo rientri nella fusione dei due operatori.

pilatoroma
20-01-2019, 10:40
ciao..
con il mio SXT mikrotik ho una SIM 3 che in banda 3 aggancia una BTS 3 e che invece in banda 20, prima non agganciava niente..adesso aggancia le BTS WIND navigando regolarmente...(anche se veramente a scarsi risultati..pur avendo un valore di RSRP di -85)
la domanda è ..a parti inverse la sim WIND che qui da me..tramite cellmapper aggancia solo B20, non è che per caso in B3 aggancia la 3 riuscendo a navigare ugualmente? (mi costerebbe meno 4,99 € per 50 GB mensili..non male..)
voi sapete qualcosa ?..credo che questo rientri nella fusione dei due operatori.

Che APN usi?...hai provato ad inserire APN Wind?

as2k3
20-01-2019, 10:42
Ti ringrazio. No nessun brand.

strano che abbia porta tel bloccata.

rossomike1966
20-01-2019, 11:06
Che APN usi?...hai provato ad inserire APN Wind?

ho provato ad inserire apn wind con la sim 3 e navigavo..devo provare a fare il contrario..(però devo andare sul tetto e cambiare sim..:muro: )

Barbo12
20-01-2019, 11:10
strano che abbia porta tel bloccata.

Manca proprio il menú voip nelle impostazioni, leggendo un po' di vecchie discussioni mi pare di aver capito che alcune versioni dell'europa del nord non ce l'hanno e credo proprio di avere una di quelle.

as2k3
20-01-2019, 13:55
Manca proprio il menú voip nelle impostazioni, leggendo un po' di vecchie discussioni mi pare di aver capito che alcune versioni dell'europa del nord non ce l'hanno e credo proprio di avere una di quelle.

mi dici la versione firmware?

Barbo12
20-01-2019, 14:04
mi dici la versione firmware?

Versione SW: 11.182.61.00.1134

LSan83
20-01-2019, 14:16
ciao..

No, le sim Wind vanno solo su rete wind e su rete unificata. Solo le sim 3 usano tutte e tre le reti (Wind, 3 ed unificata).

rossomike1966
20-01-2019, 14:20
No, le sim Wind vanno solo su rete wind e su rete unificata. Solo le sim 3 usano tutte e tre le reti (Wind, 3 ed unificata).Grazie.. sospettavo fosse così.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

spaziografica
20-01-2019, 14:41
Se interessa la linea telefonica,una CPE gettonata nella discussione prezzo/qualità è il B525s-23a. (no brand)!
Inizierei ad acquistare questa e valutare i valori ottenuti.
Se soddisfacenti,potresti evitare di installare antenne esterne.
Mal che vada,le antenne esterne puoi valutare in secondo momento.
Dipende poi dove posizioneresti la CPE,in quanto se devi collegare all'impianto d'allarme,non deve certo essere in un punto troppo schermato dall'esterno,per ricevere un segnale decente.
Certo puoi considerare antenne esterne,ma in questo caso dipende da quanto cavo necessiti per collegare alla CPE.

Si infatti farò così con il modem prendo il b525 e provo a vedere senza antenna esterna come funziona. In caso volessi migliorare con antenna esterna pensavo di posizionarla con un palo alto 6mt (per alzarmi dal mio livello di quota più bassa rispetto a dove sono le antenne) e conta che poi saranno altri 6mt per raggiungere il modem. Che antenna potrei prendere? Che cavo mi conviene comprare per quelle lunghezze?

pilatoroma
20-01-2019, 15:07
Si infatti farò così con il modem prendo il b525 e provo a vedere senza antenna esterna come funziona. In caso volessi migliorare con antenna esterna pensavo di posizionarla con un palo alto 6mt (per alzarmi dal mio livello di quota più bassa rispetto a dove sono le antenne) e conta che poi saranno altri 6mt per raggiungere il modem. Che antenna potrei prendere? Che cavo mi conviene comprare per quelle lunghezze?

Scatola stagna e b525 sul palo con 1 metro di cavo per le antenne e poi vai di cavo lan sino a 70/80 mt

varstef
20-01-2019, 16:29
Chi di voi sta usando lo Zyxel LTE7460? Come vi trovate? Differenze, vantaggi, svantaggi, affidabilità rispetto al Mikrotik LHG LTE?
Attualmente (da piu di un anno) sto usando un Huawei B525 con una coppia di antenne esterne Yagi

guacianiero
20-01-2019, 16:36
Prima di fasciarmi la testa con antenne e cavi,verificherei i dati che ottieni dal b525.
Capire poi quale BTS ti colleghi e quali bande disponibili.
Da questo puoi, successivamente capire se e quali BTS puoi collegarti/disponibili installando eventualmente antenne esterne.
Oltre alle BTS disponibili,sarebbe da capire quali in ottica e/o con ostacoli,in modo da scegliere le antenne,se più direttive e/o con più angolo/fascio di ricezione.
Pure il cavo ha la sua importanza, per non perdere troppo guadagno dalle antenne.
Se la lunghezza del cavo è molto importante,potresti addirittura peggiorare il segnale ricevuto dalla CPE,con le antenne che senza.
Quindi il consiglio è di cercare una posizione della CPE,in modo da utilizzare meno cavo possibile...sia per il costo,sia per evitare perdita di segnale.

scusa ma con il router come faccio a vedere quale bts aggancia? Se non sbaglio con il tools Huawei rilevo l'intensità del segnale ma non la BTS . Ci sono altri strumenti che permettono di interrogare il router?. Lte watch non riesco ad utilizzarlo , richiede una password che non conosco (non è quella di accesso al router)

rossomike1966
20-01-2019, 16:37
Scatola stagna e b525 sul palo con 1 metro di cavo per le antenne e poi vai di cavo lan sino a 70/80 mtPerdonami la domanda..ma anche a me per avere un cat6 vorrei fare così..ma se per esempio attacchi il modem come hai detto al palo TV (nel mio caso)..come fai poi ad alimentare il modem? Io ad esempio non ho corrente se non nel piano superiore..(e quindi per capirsi...piano superiore, sottotetto, tetto)..ma non posso tirare una prolunga di 5 MT...che soluzione ci potrebbe essere?

rossomike1966
20-01-2019, 16:40
Chi di voi sta usando lo Zyxel LTE7460? Come vi trovate? Differenze, vantaggi, svantaggi, affidabilità rispetto al Mikrotik LHG LTE?
Attualmente (da piu di un anno) sto usando un Huawei B525 con una coppia di antenne esterne YagiMi puoi descrivere nel dettaglio il tuo impianto?..mi interessa la parte alimentazione modem

ghostrider2
20-01-2019, 16:43
Attualmente (da piu di un anno) sto usando un Huawei B525 con una coppia di antenne esterne YagiIo ho lo Zyxel, mi trovo molto bene (e ci mancherebbe visto il prezzo) connesso da quasi 16 giorni senza il minimo cedimento di IP... anche se di notte cambia le celle per colpa di Vodafone... non ti so dire rispetto al Mikrotik

varstef
20-01-2019, 16:44
Mi puoi descrivere nel dettaglio il tuo impianto?..mi interessa la parte alimentazione modem

“Scatola” esterna stagna con dentro il B525, coppia di antenne esterne yagi puntate verso una BTS Wind distante circa 15 km in visibilità ottica, sim Lundax

varstef
20-01-2019, 16:46
Io ho lo Zyxel, mi trovo molto bene (e ci mancherebbe visto il prezzo) connesso da quasi 16 giorni senza il minimo cedimento di IP... anche se di notte cambia le celle per colpa di Vodafone... non ti so dire rispetto al Mikrotik

Facile da gestire? Mi riferisco all’interfaccia web

ghostrider2
20-01-2019, 16:47
Facile da gestire? Mi riferisco all’interfaccia webSi, molto facile ed abbastanza completo di tutto...Io però ho disattivato tutto usandolo solo come modem e non anche da router perché in cascata ho messo un fritzbox 7590 per gestione router e VoIP
Ho investito praticamente un 500 euro (tra zyxel e fritbox) pero funziona tutto in modo impeccabile...sperando che regga nel tempo 😁

LSan83
20-01-2019, 16:53

Scatola stagna e b525 sul palo con 1 metro di cavo per le antenne e poi vai di cavo lan sino a 70/80 mt

Perdonami la domanda..ma anche a me per avere un cat6 vorrei fare così..ma se per esempio attacchi il modem come hai detto al palo TV (nel mio caso)..come fai poi ad alimentare il modem? Io ad esempio non ho corrente se non nel piano superiore..(e quindi per capirsi...piano superiore, sottotetto, tetto)..ma non posso tirare una prolunga di 5 MT...che soluzione ci potrebbe essere?

E poi ti devi tirare bene tre cavi dalla scatola stagna alla casa: prolunga elettrica, cavo ethernet e cavo telefonico.....

Tanto vale usare direttamente CPE alimentate via POE tipo Mikrotik e Zyxel. Meno spesa e impianto molto più sicuro. Per il voip si può sempre collegare allo switch un adattatore voip.

varstef
20-01-2019, 16:53
Si, molto facile ed abbastanza completo di tutto...Io però ho disattivato tutto usandolo solo come modem e non anche da router perché in cascata ho messo un fritzbox 7590 per gestione router e VoIP
Ho investito praticamente un 500 euro (tra zyxel e fritbox) pero funziona tutto in modo impeccabile...sperando che regga nel tempo 😁

👍

rossomike1966
20-01-2019, 16:55
“Scatola” esterna stagna con dentro il B525, coppia di antenne esterne yagi puntate verso una BTS Wind distante circa 15 km in visibilità ottica, sim LundaxE il b525 dove prende corrente?

LSan83
20-01-2019, 16:56
E il b525 dove prende corrente?

Prolunga elettrica che va sul tetto insieme al cavo ethernet... il sogno di ogni elettricista.

ghostrider2
20-01-2019, 16:57
Prolunga elettrica che va sul tetto insieme al cavo ethernet... il sogno di ogni elettricista.Portare la 220 sul tetto non è una bella idea...😅

varstef
20-01-2019, 16:58
E il b525 dove prende corrente?

Cavo di corrente interrato tramite cavidotto (palo, scatola stagna e tutto il resto sono distanti una decina di metri da casa, abito in campagna)

rossomike1966
20-01-2019, 16:58
E poi ti devi tirare bene tre cavi dalla scatola stagna alla casa: prolunga elettrica, cavo ethernet e cavo telefonico.....

Tanto vale usare direttamente CPE alimentate via POE tipo Mikrotik e Zyxel. Meno spesa e impianto molto più sicuro. Per il voip si può sempre collegare allo switch un adattatore voip.E che lo dici a me??...ho l'SXT..solo che è Cat4..e questa cosa comincia a starmi stretta..potrei sfruttare una cella LTE+ di Vodafone..ma non posso..

rossomike1966
20-01-2019, 17:00
Prolunga elettrica che va sul tetto insieme al cavo ethernet... il sogno di ogni elettricista.Mannaggia.. mancherebbe il primo..ma sfruttare l'antenna e o il satellite che sono già sul tetto, per prendere corrente?

pilatoroma
20-01-2019, 17:03
Portare la 220 sul tetto non è una bella idea...��

il cavo di rete se usato in 100 Mbps utilizza solo 4 poli ed altri 4 in coppia per portare la 12v...potrebbe essere un'idea
https://photo.yeppon.it/link-kit-adattatori-passivi/l-LKSPOE2.jpg

ghostrider2
20-01-2019, 17:05
il cavo di rete se usato in 100 Mbps utilizza solo 4 poli ed altri 4 in coppia per portare la 12v...potrebbe essere un'ideaSi ma un conto portare bassa tensione (cavo LAN) l'altro è portare la 220... i fulmini ringraziano...comunque prima di fare certe cose bisogna informarsi con un elettricista...

pilatoroma
20-01-2019, 17:10
Si ma un conto portare bassa tensione (cavo LAN) l'altro è portare la 220... i fulmini ringraziano...comunque prima di fare certe cose bisogna informarsi con un elettricista...

Non ho detto 220v AC, ma 12v DC

ghostrider2
20-01-2019, 17:14
Non ho detto 220v AC, ma 12v DCAh ok ;)

ghostrider2
20-01-2019, 17:16
Beh,come alternativa non è male,ovviamente verrebbe alimentata la CPE a 12v.

Il problema sarebbe,con tale soluzione,perdere l'ethernet Gigabit vs Megabit :asd:Guarda è una cosa che non ho ben capito nemmeno io...la mia Zyxel dovrebbe essere gigabit però noto che al router ne arrivano 100 mbps ed anche al pc se lo collego direttamente allo zyxel...devo controllare il cavo...pero mi sembra strano che lo vendono per gigabit e poi va a 100 mbps...Io uso cavo cat5e

pilatoroma
20-01-2019, 17:18
Beh,come alternativa non è male,ovviamente verrebbe alimentata la CPE a 12v.
Il problema sarebbe,con tale soluzione,perdere l'ethernet Gigabit vs Megabit :asd:

Beh, considera che la maggior parte di noi non arriva a 100 Mbps con connessioni 4g+....è un'idea...non è il massimo...

LSan83
20-01-2019, 17:21
il cavo di rete se usato in 100 Mbps utilizza solo 4 poli ed altri 4 in coppia per portare la 12v...potrebbe essere un'idea
https://photo.yeppon.it/link-kit-adattatori-passivi/l-LKSPOE2.jpg

Si ma un conto portare bassa tensione (cavo LAN) l'altro è portare la 220... i fulmini ringraziano...comunque prima di fare certe cose bisogna informarsi con un elettricista...

Non ho detto 220v AC, ma 12v DC

Il cavo ethernet è ben più lungo del cavewtto dell'alimentatore in dotazione. La tratta in cavo ethernet porta a un calo di tensione (il cavo ethernet è comunque una resistenza aggiunta al circuito) portando fuori specifiche l'alimentazione in ingresso. Questo può portare a riavvi e comportamenti "strani" dell'apparecchio.

Per l'alimentazione POE su lunghe tratte si usano apposta voltaggi ben più alti (24v e 48v).

Io con un cavo ethernet cat 7 schermato AWG 23 da 25 metri ho problemi ad alimentare un access point ed uso un alimentatore a 24v.

Con soli 12 v non si possono usare molti metri di cavo ethernet (sopratutto se è un cat5e awg 26 o ancora più piccolo). Anche i 48v faticano a superare i 50-60 metri con i cavi di qualità.

LSan83
20-01-2019, 17:22
Guarda è una cosa che non ho ben capito nemmeno io...la mia Zyxel dovrebbe essere gigabit però noto che al router ne arrivano 100 mbps ed anche al pc se lo collego direttamente allo zyxel...devo controllare il cavo...pero mi sembra strano che lo vendono per gigabit e poi va a 100 mbps...Io uso cavo cat5e

Il cavo 5e è fullCU o CCA? A che spessore AWG? Magari è troppo fino. Io con un CAT7 schermato AWG23 con POE passivo a 24 volt arrivo a fatica sui 25 metri di cavo prima di avere problemi.

guacianiero
20-01-2019, 17:28
Tramite LTE Watch indica l'ID cella.
Se non ricordo male,la password è quella di accesso all'interfaccia del router.
Riesci ad accedere all'interfaccia del router?

certamente. Ma con quella password non accedo a LTE wacht. Potresti linkare dove scaricare la tua versione?

pilatoroma
20-01-2019, 17:32
Il cavo ethernet è ben più lungo del cavewtto dell'alimentatore in dotazione. La tratta in cavo ethernet porta a un calo di tensione (il cavo ethernet è comunque una resistenza aggiunta al circuito) portando fuori specifiche l'alimentazione in ingresso. Questo può portare a riavvi e comportamenti "strani" dell'apparecchio.

Per l'alimentazione POE su lunghe tratte si usano apposta voltaggi ben più alti (24v e 48v).

Io con un cavo ethernet cat 7 schermato AWG 23 da 25 metri ho problemi ad alimentare un access point ed uso un alimentatore a 24v.

Con soli 12 v non si possono usare molti metri di cavo ethernet (sopratutto se è un cat5e awg 26 o ancora più piccolo). Anche i 48v faticano a superare i 50-60 metri con i cavi di qualità.

Si parlava di 10 mt circa di cavo di rete..e con 10 mt ti garantisco che la perdita e' irrisoria...io uso questa soluzione con alimentatore cinese da 10 Ah 12v per alimentare un citofono IP a 50 mt....ho dovuto aumentare in uscita solo 1 volt.

ghostrider2
20-01-2019, 17:38
Il cavo 5e è fullCU o CCA? A che spessore AWG? Magari è troppo fino. Io con un CAT7 schermato AWG23 con POE passivo a 24 volt arrivo a fatica sui 25 metri di cavo prima di avere problemi.Ci devo guardare perché non ricordo e dovrei andare sul tetto...dovrebbe essere scritto sul cavo giusto? Io ne ho circa 30 mt

LSan83
20-01-2019, 17:38
Gigabit o Megabit?

Con Gigabit ho alcuni problemi a 24v passivi sui 25 metri di Cat 7 AWG 23 (su due cavi identici, uno va e l'altro no). Dovrei passare ad un POE attivo a 48v (supportato dall'access point), ma lo switch costa un sacco :muro: :muro:
Con 100 Megabit invece alimento senza problemi con 10 metri di cat 7 awg23 + 15 metri di cat 7 awg 26.

Si parlava di 10 mt circa di cavo di rete..e con 10 mt ti garantisco che la perdita e' irrisoria...io uso questa soluzione con alimentatore cinese da 10 Ah 12v per alimentare un citofono IP a 50 mt....ho dovuto aumentare in uscita solo 1 volt.

Dipende da quanto è sovradimensionato l'alimentatore e dalla tolleranza dell'apparecchio. Alcuni dispositivi di rete sono più sensibili di altri, l'unica è provare.
Il problema del b525 è che non essendo POE non si può nemmeno sostituire l'alimentatore con uno più potente in caso di problemi. E' pensato per un'alimentazione "stabile" con il solo cavetto del trasformatore "originale".

LSan83
20-01-2019, 17:42
Ci devo guardare perché non ricordo e dovrei andare sul tetto...dovrebbe essere scritto sul cavo giusto? Io ne ho circa 30 mt

In teoria si, ma spesso ci sono cavi CCA che non sono segnalati. Il CCA costa meno e attira molti acquirenti alla caccia del risparmio.

CCA ha proprietà di attenuazione superiori rispetto cavo di rame puro , questo si tradurrà in maggior numero di pacchetti ritrasmessi perchè corrotti sul livello fisico . Gli errori aumentano con la lunghezza del channel link portando come effetto finale una rete meno performante per gli utenti.

L’impatto del cavo CCA sul applicazioni dove circola alimentazione elettrica H24 e assorbimenti importanti tra i quali le applicazioni di videosorveglianza destinate all’uso di POE con standard IEEE802.3af o peggio IEEE802.3at, a causa della maggiore attenuazione possono portare al surriscaldamento dei conduttori con conseguenze molto gravi. La perdita di pacchetti causa su applicazioni VOIP e di videosorveglianza IP delle serie cadute di performance degli impianti.

In aggiunta ai problemi causati dalle caratteristiche elettriche del filo CCA questo presenta una serie di problemi fisici per gli installatori che in ultima analisi portano a ritardi e spese aggiuntive . Il cavo CCA ha una resistenza alla trazione inferiore al rame puro e può essere danneggiato durante l’installazione e anche durante la crimpatura del plug. Il cavo CCA in applicazioni twisted pair ha anche meno tolleranza per raggio di curvatura .

Per gli stessi motivi elettrici e fisici sopra descritti si sconsiglia vivamente l’uso di Patch cord in CCA che possono dare il loro peggio durante la migrazione di a gigabit o nell’implementazione di apparati POE.

http://www.cablaggiointelligente.net/wordpress/cavo-utp-in-cca-vs-rame-puro-il-lato-oscuro-del-cca-che-bisogna-conoscere/

https://www.belden.com/blog/smart-building/cca-cable-5-reasons-to-stay-away

ghostrider2
20-01-2019, 18:20
Ma mettendo un iniettore più performante? Questo che ho esce se ricordo bene un 15W... se metto quello da 30 o 60? Potrebbe tirare il gigabit con un cavo da 30 metri? Io ho due cavi uniti ma sono entrambi cat5e ed in totale fanno 30 metri (schermato)

LSan83
20-01-2019, 19:35
Okkio che non sia un problema del cavo/iniettore del Mikrotik :mad:
Io dopo essere diventato matto 2 giorni,continuavo a riscontrare disconnessioni,ho riscontrato un problema al cavo/iniettore in dotazione.
In pratica dove sono crimpati i 2 cavi dati/alimentazione,muovendo si connetteva/disconnetteva dalla rete. :doh:
Visto poi la pessima qualità del cavo ed il misero alimentatore in dotazione (cinesata)...ho acquistato un iniettore più serio.

Ho tre WAP AC, ho provato a scambiare il iniettori/alimentatori/AP ed ho isolato il problema in uno dei due cavi identici. Con uno va, con l'altro si spegne/accende di continuo prima di aver completato l'avvio. Entrambi i cavi superano il controllo del tester. La crimpatura è identica.

Sto facendo lavori in casa, settimana prossima metto su un armadietto rack per ordinare i cavi/router e devo cambiare patch panel con uno più grande. Ricrimpando le prese ethernet vedrò se il problema era lì.

ghostrider2
20-01-2019, 19:44
Le prese rj45 della btcino possono creare problemi? Il mio cavo 5e finisce in una presa rj45 cat6

D69
21-01-2019, 00:04
certamente. Ma con quella password non accedo a LTE wacht. Potresti linkare dove scaricare la tua versione?

se non ricordo male, sia user che pass devono essere admin altrimenti non funziona

D69
21-01-2019, 00:11
se non ricordo male, sia user che pass devono essere admin altrimenti non funziona

spiego meglio altrimenti si può confondere...

nel router le credenziali di accesso devono essere impostate entrambe con "admin"

quindi se hai impostato user e password personali devi resettare in maniera da avere

user: admin
pasword: admin

così dovrebbe funzionare mettendo poi le stesse password con LTEWATCH

varstef
21-01-2019, 05:57
Si, molto facile ed abbastanza completo di tutto...Io però ho disattivato tutto usandolo solo come modem e non anche da router perché in cascata ho messo un fritzbox 7590 per gestione router e VoIP

Ha la possibilità di collegare delle antenne esterne?

ghostrider2
21-01-2019, 06:20
Ha la possibilità di collegare delle antenne esterne?No...anche perché la CPE è già esterna...

varstef
21-01-2019, 07:23
No...anche perché la CPE è già esterna...

Com'è la ricezione? Immagino quindi che le antenne interne siano omnidirezionali...giusto?

ghostrider2
21-01-2019, 07:28
Com'è la ricezione? Immagino quindi che le antenne interne siano omnidirezionali...giusto?A 6km con qualche albero davanti ho un RSRP che sta dai -80 ai -82 (direi buono) ha due antenne integrate da 8db l'una (se ricordo bene) si è direzionale con un'apertura di 30°

varstef
21-01-2019, 07:58
A 6km con qualche albero davanti ho un RSRP che sta dai -80 ai -82 (direi buono) ha due antenne integrate da 8db l'una (se ricordo bene) si è direzionale con un'apertura di 30°

Ero convinto fosse omnidirezionale, sul sito del produttore non dice nulla in proposito

ghostrider2
21-01-2019, 08:07
Ero convinto fosse omnidirezionale, sul sito del produttore non dice nulla in propositoNo bisogna puntare verso la bts...poi ha si un po' di margine di 30°

marcus206
21-01-2019, 08:18

Per accedere a LTEWatch, devi inserire L'IP del router e la tua password qualunque essa sia.

https://i.postimg.cc/nznYhKN2/Cattura.jpg (https://postimages.org/)

willow1655
21-01-2019, 09:59

scaricati questo e lo configuri che funziona

https://mega.nz/#!TJNVQIxD!WRk5lTqNtlNuKgV7UO-eC5A6t25Tohcopozt5x9_7ps

rossomike1966
21-01-2019, 13:21
Ho avuto la fortuna di trovarlo a 230 euro nuovo spedito...adesso è tornato sui 460 euro

posso sapere dove?

marcomontelibretti
21-01-2019, 13:33
interesserebbe anche a me per favore

lattanzio
21-01-2019, 14:48
scusate ma se prendo sim Iliad/Ho penso che tutte le sim avrà il PIN da inserire ad ogni avvio

come faccio a togliere il PIN da router senza passare da cellulare?

la sim di omnia24 che avevo al tempo è bastato inserirla nel router...

Abel Wakaam
21-01-2019, 14:51
scusate ma se prendo sim Iliad/Ho penso che tutte le sim avrà il PIN da inserire ad ogni avvio

come faccio a togliere il PIN da router senza passare da cellulare?

la sim di omnia24 che avevo al tempo è bastato inserirla nel router...

Nei router Huawei puoi disinserire il pin della sim

as2k3
21-01-2019, 16:17
Lo trovate sia sull'amazzone che sulla baya.

ho perso il filo....di quale modello parli?

ghostrider2
21-01-2019, 17:57
posso sapere dove?Amazon...ma è tornato sui 460...forse il mio era un "fine magazzino"

LSan83
21-01-2019, 18:15

Un cavo ethernet come il mio CAT 7 AWG23 SFTP tutto in rame (non CCA) da datasheet ha una resistenza di 72 ohm per Kilometro, quindi 0,072 ohm per metro di cavo.

Siccome V = R * I il voltaggio perso nel cavo ethernet è direttamente proporzionale all'intensità della corrente.

Un Huawei B525s consuma fino a 20 watt che su 12v corrispondono a 1,67 A

Quindi il voltaggio perso in 1 metro di cavo ethernet CAT 7 AWG 23 SFTP è di: 1,66 * 0,072 = 0,12 V.

In 10 metri di cavo ethernet si perdono 1,2 V il 10% della tensione di alimentazione del b525. In 20 metri si perdono 2,4 V il 20% della tensione di alimentazione.

La situazione peggiora con cavi di scarsa qualità. Se per portare l'alimentazione 12 V al B525 usi un cavo CAT 5E AWG 24 CCA (25% Rame 75% Alluminio) da 100 Ohm al Kilometro aumenti la perdita di voltaggio a 0,166 v per metro di cavo.

Con un Cat 5e AWG 24 CCA in 10 metri perdi 1,66V (13,8% della tensione di ingresso), in 20 metri perdi 3,33 V (27,7% della tensione di ingresso).....

Spedire i 12V per dispositivi in "scatole stagne" non pensati per il POE, ma per una tensione di alimentazione specifica è una pessima idea.

Per le lunga distanze in POE si usano i 48V anziché i 12v per far passare solo un quarto dell'amperaggio e ridurre così del 75% la perdita di tensione.

ghostrider2
21-01-2019, 20:46
Io non ricordo quale tipo di cavo ho messo...di sicuro sono due spezzoni di cat5e uno di 20 metri e l'altro di 10/12 metri che era stato aggiunto per arrivare in un punto del tetto a collegare la CPE.
Facendo finta che è un cavo scadente non in rame puro... questi 32 metri danno problemi alla CPE? Questa si collega a 100 invece che a 1000 però se fosse un cavo scadente la CPE potrebbe riavviare o spegnersi e riaccendere in continuo?
Il PoE è da 15,4W

\_Davide_/
21-01-2019, 21:09
Con 32 metri giuntati potrebbe essere qualsiasi cosa; riguardo a quello che è stato detto, tutto corretto ed aggiungerei anche che il poe attivo regola la tensione di alimentazione in base alla perdita sul cavo.

ghostrider2
21-01-2019, 21:14
Con 32 metri giuntati potrebbe essere qualsiasi cosa; riguardo a quello che è stato detto, tutto corretto ed aggiungerei anche che il poe attivo regola la tensione di alimentazione in base alla perdita sul cavo.Cosa vuol dire PoE attivo o passivo? Come lo riconosco il mio? Quindi se ci fossero perdite sul cavo vista la scarsa qualità il PoE attivo sistema la cosa regolando la tensione e facendo funzionare la CPE nel miglior dei modi?

\_Davide_/
21-01-2019, 21:19
Sì, di solito lo riconosci perché viene indicato lo standard (come 802.3 af o at).

Domanda: per quanto riguarda la connessione dell'amica che potrebbe dover gestire anche 3 flussi streaming contemporaneamente, sarà più stabile un B525s-23a oppure un Miktorik LHG 4G kit più eventuale access point interno?

pilatoroma
21-01-2019, 21:38
Un cavo ethernet come il mio CAT 7 AWG23 SFTP tutto in rame (non CCA) da datasheet ha una resistenza di 72 ohm per Kilometro, quindi 0,072 ohm per metro di cavo.

Siccome V = R * I il voltaggio perso nel cavo ethernet è direttamente proporzionale all'intensità della corrente.

Un Huawei B525s consuma fino a 20 watt che su 12v corrispondono a 1,67 A

Quindi il voltaggio perso in 1 metro di cavo ethernet CAT 7 AWG 23 SFTP è di: 1,66 * 0,072 = 0,12 V.

In 10 metri di cavo ethernet si perdono 1,2 V il 10% della tensione di alimentazione del b525. In 20 metri si perdono 2,4 V il 20% della tensione di alimentazione.

La situazione peggiora con cavi di scarsa qualità. Se per portare l'alimentazione 12 V al B525 usi un cavo CAT 5E AWG 24 CCA (25% Rame 75% Alluminio) da 100 Ohm al Kilometro aumenti la perdita di voltaggio a 0,166 v per metro di cavo.

Con un Cat 5e AWG 24 CCA in 10 metri perdi 1,66V (13,8% della tensione di ingresso), in 20 metri perdi 3,33 V (27,7% della tensione di ingresso).....

Spedire i 12V per dispositivi in "scatole stagne" non pensati per il POE, ma per una tensione di alimentazione specifica è una pessima idea.

Per le lunga distanze in POE si usano i 48V anziché i 12v per far passare solo un quarto dell'amperaggio e ridurre così del 75% la perdita di tensione.

Ora, non per entrare in polemica, ma le cose sono due:
1)MI stai prendendo per bugiardo;
2)Non hai preso in considerazione qualche variabile in gioco di cui specifico di
non conoscere e per qualche motivo io riesco in 50 mt circa di cavo, aumentando solo 1 Volt di tensione in uscita, nell'impresa di avere i 12 v per alimentare il mio citofono IP.

\_Davide_/
21-01-2019, 21:40
Di solito i dispositivi che nascono per il PoE accettano un "range di frequenze" in ingresso, mentre quelli che non sono progettati ne vogliono una specifica.

blueven
22-01-2019, 04:45
Ciao,
quale coppia di antenne prendereste tra questa

https://www.marotec.it/it/antenne-3g-4g-lte/611-antenna-logaritmica-mrt-8727l-4g-lte-3g-con-cavo-h155-10-mt-ed-sma-m.html

e questa:

https://adko.eu/Antenne-LTE-UMTS-2x-5m-Kabel-fuer-Huawei-B2000-B593-mit-Halterung

Entrambi dichiarano lo stesso guadagno all'incirca, da 9 a 12, solo che data la differenza di dimensioni tra le due mi sembra un pò ottimistica la previsione di quelle più piccole.
A meno che le carenate hanno delle proprietà che sconosco...

\_Davide_/
22-01-2019, 07:50
Interessanti quelle non carenate, sarei curioso di provarle; appena avrò accesso al tetto :)

rei1974
22-01-2019, 08:06
Con Vodafone Red+
Posto anche qui visto che magari è più una cosa tecnica. Brevissimo riassunto:
- becco una B3 con un'antenna lowcostmobile IN CASA, puntata verso la direzione (c'è un muro in mezzo, ma funziona!). Velocità stabile intorno ai 40mbps
- da giovedì scorso, improvvisamente la B3 scompare. non ho toccato nulla, sia modem che antenna sono sempre rimasti lì. Contatto vodafone ma loro dicono che "non riscontrano anomalie"
- ora riesco solo a beccare una B20 che va naturalmente MOLTO più lenta. Per cui secondo me loro vedono che navigo e non interessa se è una B3 o B20...
- ora viene il bello: usando Cellmapper, vedo che la cella ID è stata "last seen" (cioè l'ultima volta che qualcuno si è connesso) sabato scorso! com'è possibile ?

Mie ipotesi:
- c'è la neve, potrebbe influire? ci sono diversi alberi in linea d'aria verso il ripetitore...
- hanno bloccato questa B3 solo nella mia SIM. Perchè? non so, al max ho fatto 600Gb, niente di che!
- hanno spostato la direzione della B3. Anche questo, è possibile? non penso

Per i curiosi questa è l'antenna: https://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=10&type=LTE&latitude=44.185370982926955&longitude=10.872243933635572&zoom=13&showTowers=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&heatMapEnabled=false&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0&mapType=custom_map&showSectorColours=true
la cella 12366623 è quella che è scomparsa, ora navigo solo con la 12366603.

Il bello è che spostando l'antenna dal lato opposto della casa, riesco a beccare una B3 in un paese (Sestola) piuttosto lontano da me (con segnale debole però). Per cui l'antenna di sicuro va bene!

LSan83
22-01-2019, 08:21
Ora, non per entrare in polemica, ma le cose sono due:
1)MI stai prendendo per bugiardo;
2)Non hai preso in considerazione qualche variabile in gioco di cui specifico di
non conoscere e per qualche motivo io riesco in 50 mt circa di cavo, aumentando solo 1 Volt di tensione in uscita, nell'impresa di avere i 12 v per alimentare il mio citofono IP.

Il citofono probabilmente è progettato con una tolleranza ampia sull'alimentazione in ingresso per facilitare l'installazione con cavi lunghi. E poi bisogna sempre vedere le caratteristiche del cavo e come viene sfruttato in quel sistema.

Di solito i dispositivi che nascono per il PoE accettano un "range di frequenze" in ingresso, mentre quelli che non sono progettati ne vogliono una specifica.

Esattamente i dispositivi non predisposti al POE come gli Huawei b525s sono molto meno tolleranti sui valori dell'alimentazione in ingresso.

Io non ricordo quale tipo di cavo ho messo...di sicuro sono due spezzoni di cat5e uno di 20 metri e l'altro di 10/12 metri che era stato aggiunto per arrivare in un punto del tetto a collegare la CPE.
Facendo finta che è un cavo scadente non in rame puro... questi 32 metri danno problemi alla CPE? Questa si collega a 100 invece che a 1000 però se fosse un cavo scadente la CPE potrebbe riavviare o spegnersi e riaccendere in continuo?
Il PoE è da 15,4W

Quel che conta è l'amperaggio non i watt. Se la tua CPE supporta un voltaggio "POE ATTIVO" maggiore puoi ridurre il problema aumentando quest'ultimo.
Ad esempio con 32 metri di cavo ethernet "scadente" perdi circa il 40% di una alimentazione 12 V 1 A. Ma se alimenti con un 24 V 0,5 A perdi circa il 20%. Con 48 V 0,25 A perdi circa il 10%. E in tutti e tre i casi stai erogando 12 Watt.

Cosa vuol dire PoE attivo o passivo? Come lo riconosco il mio? Quindi se ci fossero perdite sul cavo vista la scarsa qualità il PoE attivo sistema la cosa regolando la tensione e facendo funzionare la CPE nel miglior dei modi?

Il POE passivo è un semplice alimentatore collegato con un iniettore ad Y al cavo che manda sempre il massimo della sua capacità senza considerare la lunghezza e qualità del cavo.

Il POE attivo è uno switch ad una o più porte con un elettronica ed un software che dialogano con la CPE per controllare in tempo reale la lunghezza, lo stato del cavo e la richiesta di alimentazione per ottimizzare i parametri di alimentazione e ridurre il più possibile i problemi legati alla lunghezza del cavo.

Ad esempio questi modelli di Switch:

https://mikrotik.com/product/crs112_8p_4s_in (incluso alimentatore a 24v, da aggiungere un secondo a 48v per il POE+)
https://mikrotik.com/product/crs328_24p_4s_rm
https://www.ui.com/unifi-switching/unifi-switch-8-150w/
https://www.ui.com/unifi-switching/unifi-switch-16-150w/
https://www.ui.com/unifi-switching/unifi-switch-poe/

Possono erogare in rete Gigabit contemporaneamente a più dispositivi sia i 24v (in modo attivo o passivo) sia i 48v (in modo attivo) controllando in tempo reale la lunghezza del cavo e il consumo dei dispositivi.

gd350turbo
22-01-2019, 09:30
Con Vodafone Red+
Posto anche qui visto che magari è più una cosa tecnica. Brevissimo riassunto:
- becco una B3 con un'antenna lowcostmobile IN CASA, puntata verso la direzione (c'è un muro in mezzo, ma funziona!). Velocità stabile intorno ai 40mbps
- da giovedì scorso, improvvisamente la B3 scompare. non ho toccato nulla, sia modem che antenna sono sempre rimasti lì. Contatto vodafone ma loro dicono che "non riscontrano anomalie"
- ora riesco solo a beccare una B20 che va naturalmente MOLTO più lenta. Per cui secondo me loro vedono che navigo e non interessa se è una B3 o B20...
- ora viene il bello: usando Cellmapper, vedo che la cella ID è stata "last seen" (cioè l'ultima volta che qualcuno si è connesso) sabato scorso! com'è possibile ?

Mie ipotesi:
- c'è la neve, potrebbe influire? ci sono diversi alberi in linea d'aria verso il ripetitore...
- hanno bloccato questa B3 solo nella mia SIM. Perchè? non so, al max ho fatto 600Gb, niente di che!
- hanno spostato la direzione della B3. Anche questo, è possibile? non penso

Per i curiosi questa è l'antenna: https://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=10&type=LTE&latitude=44.185370982926955&longitude=10.872243933635572&zoom=13&showTowers=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&heatMapEnabled=false&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0&mapType=custom_map&showSectorColours=true
la cella 12366623 è quella che è scomparsa, ora navigo solo con la 12366603.

Il bello è che spostando l'antenna dal lato opposto della casa, riesco a beccare una B3 in un paese (Sestola) piuttosto lontano da me (con segnale debole però). Per cui l'antenna di sicuro va bene!

Se dai un occhiata qui:
https://www.arpae.it/cem/webcem/modena/#
vedrai che le antenne che dice cellmapper, non sono licenziate dall'arpa, c'è solo quella sita in Loc. Ca` del Vento - Comune di Fanano e ovviamente quella di sestola.
entrambi autorizzate in b3-b20.

sevenmb
22-01-2019, 10:33

Ciao, potrei averlo cortesemente anch'io?

Grazie mille! :)

news22
22-01-2019, 11:21
visto il prezzo, consigliate l'acquisto del Huawei B593s-22 ?

Abel Wakaam
22-01-2019, 11:21
Oggi, dopo mesi di prove, ho installato l'alimentatore 12v

http://www.esplorazione.net/image/alimentatore.jpg

Facendo un po' di test di comparazione tra i seguenti modelli di Router Huawei:

B593s-22

E5186s-22a

B525s-23a

Mi è successa una cosa molto strana, probabilmente da addebitarsi alla maggior sensibilità del ricevitore di quest'ultimo. Infatti, il B525s-23a va completamente in crisi e perde la connessione 4G se collego alle sue porte a distanza ravvicinata (50cm) un NAS della Western Digital e più precisamente il WDMyCloud.

Con gli altri due non riscontro alcun problema nemmeno se li accosto a pochi cm di distanza.

I miei test di comparazione sui tre modelli sono ormai quasi giunti al termine, evidenziando per tutti una grande stabilità. Per velocità di download fino a 30 Mega, posso tranquillamente asserire che si equivalgono.

Nella mia rete di casa molto complessa per via della presenza di diversi switch, access point, Smart TV di vario tipo, Consolle, PC ecc ecc, sono sempre collegati tramite ethernet ameno due router 4G in modo da avere sempre una connessione valida e poter instradare i vari device sulla sim più conveniente.

Abel Wakaam
22-01-2019, 11:23
visto il prezzo, consigliate l'acquisto del Huawei B593s-22 ?

Come apparecchiatura funziona senza problemi ma, più che il prezzo, starei attento alla zona da cui proviene, al firmware e alla piena funzionalità di tutte le porte, specialmente di quelle telefoniche.

news22
22-01-2019, 11:25
Come apparecchiatura funziona senza problemi ma, più che il prezzo, starei attento alla zona da cui proviene, al firmware e alla piena funzionalità di tutte le porte, specialmente di quelle telefoniche.

cosa mi consigli a buon prezzo?
mi va bene anche un LTE 150mbps

Abel Wakaam
22-01-2019, 11:30
cosa mi consigli a buon prezzo?
mi va bene anche un LTE 150mbps

Con questi tre modelli vai sul sicuro.

B593s-22

E5186s-22a

B525s-23a

ghostrider2
22-01-2019, 12:42
Il citofono probabilmente è progettato con una tolleranza ampia sull'alimentazione in ingresso per facilitare l'installazione con cavi lunghi. E poi bisogna sempre vedere le caratteristiche del cavo e come viene sfruttato in quel sistema.

Esattamente i dispositivi non predisposti al POE come gli Huawei b525s sono molto meno tolleranti sui valori dell'alimentazione in ingresso.

Quel che conta è l'amperaggio non i watt. Se la tua CPE supporta un voltaggio "POE ATTIVO" maggiore puoi ridurre il problema aumentando quest'ultimo.
Ad esempio con 32 metri di cavo ethernet "scadente" perdi circa il 40% di una alimentazione 12 V 1 A. Ma se alimenti con un 24 V 0,5 A perdi circa il 20%. Con 48 V 0,25 A perdi circa il 10%. E in tutti e tre i casi stai erogando 12 Watt.

Il POE passivo è un semplice alimentatore collegato con un iniettore ad Y al cavo che manda sempre il massimo della sua capacità senza considerare la lunghezza e qualità del cavo.

Il POE attivo è uno switch ad una o più porte con un elettronica ed un software che dialogano con la CPE per controllare in tempo reale la lunghezza, lo stato del cavo e la richiesta di alimentazione per ottimizzare i parametri di alimentazione e ridurre il più possibile i problemi legati alla lunghezza del cavo.

Ad esempio questi modelli di Switch:

https://mikrotik.com/product/crs112_8p_4s_in (incluso alimentatore a 24v, da aggiungere un secondo a 48v per il POE+)
https://mikrotik.com/product/crs328_24p_4s_rm
https://www.ui.com/unifi-switching/unifi-switch-8-150w/
https://www.ui.com/unifi-switching/unifi-switch-16-150w/
https://www.ui.com/unifi-switching/unifi-switch-poe/

Possono erogare in rete Gigabit contemporaneamente a più dispositivi sia i 24v (in modo attivo o passivo) sia i 48v (in modo attivo) controllando in tempo reale la lunghezza del cavo e il consumo dei dispositivi.Grazie mille...quindi se ora vado a 100mbps prendendo un PoE più performante in termini di erogazione della corrente, potrei ottenere i 1000 mbps?

\_Davide_/
22-01-2019, 13:27
Oggi, dopo mesi di prove, ho installato l'alimentatore 12v

Di cosa si tratta? Backup con batterie?

Abel Wakaam
22-01-2019, 13:32
Di cosa si tratta? Backup con batterie?

Si, un alimentatore 12v 5A per alimentare il Router 4g Huawei e un NAS WdMyCloud. In pratica viene tutto alimentato con la batteria che viene a sua volta tenuta in carica da un alimentatore stabilizzato. Ho usato un ponte diodi aggiuntivo per abbassare la tensione da 13.8 a 12.4.

ghostrider2
22-01-2019, 13:39
Se hai problemi al cavo,ci puoi installare pure una centrale nucleare e non risolvere nulla.

Io ho circa 25 Mt di cavo cat5e e non riscontro problemi,considerando che è 10-100 Megabit,quindi meno performante,utilizzando sole 2 coppie per l'alimentazione,rispetto al Gigabit che utilizza tutte le 4 coppie.

Ora...per toglierti ogni dubbio relativo alla tratta cavo,basta che togli la CPE e la colleghi vicino al pc,con solo delle patch di cavo(le classiche per reti,per intenderci) e verificare il corretto funzionamento.

In questo modo puoi già verificare/escludere dal test un'eventuale problema.

Alra cosa che non ho capito,visto che dichiari di aver 2 spezzoni di cavo dalla CPE. Dove è collegato l'iniettore poe?...a valle oppure nel mezzo?(dove c'è la giunta di cavo).Il PoE è installato a monte dell'impianto..a valle la CPE...quindi alimenta circa 32 mt di cavo (1+1) ...Non vorrei che si fosse staccato in filo e va a 100 invece di 1000...verifichero appena riesco andare sul tetto con un tester...al massimo faccio anche la prova di portare un modem gigabit sul tetto e vedere se il pc in camera si collega al modem sul tetto a 1000

ghostrider2
22-01-2019, 13:49
Fossi in tè,prima di tutto farei la prova come sopra citata.

Non hai possibilità di installare l'iniettore dove c'è la giunta?...in questo modo otterresti una alimentazione migliore alla CPE...anche se non credo sia il problema,ma di certo sarebbe l'ideale.No, dove ho la giunta è fuori sul tetto...e dovrei portare la 220 (cosa da non fare)....farò le prove citate sopra

\_Davide_/
22-01-2019, 14:07
@Marcy_68 stavo per chiederti come andasse la CPE Mikrotik, poi ho visto gli speedtest :D

Mi sorgeva un solo dubbio: nel caso in cui impiegassi una di queste CPE esterne in un ambito dove il ripetitore è vicino (< 1 Km) incorrerei in problemi dovuti al troppo alto guadagno dell'antenna?

\_Davide_/
22-01-2019, 14:15
Ah okay! Avevo guardato l'altra versione.

Dovrà lavorare 6 mesi in questa condizione, dopodiché si trasferirà da me dove ci dovrebbe essere più di un Km di distanza.

Non essendo un esperto di 4G a questo punto sarà meglio la versione con più guadagno o quella con meno?

\_Davide_/
22-01-2019, 14:20
E va bene, mi hai convinto sull'SXT; l'altro lo proverò un'altra volta :D

P.S. Dove mi consigliate di acquistarlo?

rossomike1966
22-01-2019, 17:51
E va bene, mi hai convinto sull'SXT; l'altro lo proverò un'altra volta :D

P.S. Dove mi consigliate di acquistarlo?Comprato qui:
http://www.interprojekt.it

pilatoroma
22-01-2019, 18:19
Comprato qui:

quale modello hai?
RBSXTR&R11e-LTE questo o questo RBSXTR&R11e-4G
perche se hai il secondo manca la banda 1....

gd350turbo
22-01-2019, 20:13
Mi chiamano...
Salve, la chiamo per informarla che puoi fare un adsl "20 mega" a condizioni particolari ecc.ecc...

oh lei non ci crederà ma ero preoccupato...
dicevo, sono già dei giorni che quelli di tim non si fanno sentire, vuoi vedere che uno degli accidenti che gli mando ogni volta, è arrivato ?
Invece vedo che state bene..

Click... tutututu...

Per curiosità vado sul su sito tim:

Velocità stimata per l’indirizzo inserito:

Download

MIN:
2.10 Mbps
MEDIA:
5.11 Mbps
MAX:
7.00 Mbps

Upload

MIN:
0.20 Mbps
MEDIA:
0.48 Mbps
MAX:
0.38 Mbps

La Latenza stimata per la tua linea è di: 150 ms

Ah sisi, proprio 20 mega !

El Alquimista
22-01-2019, 20:32

fantastico !! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

\_Davide_/
22-01-2019, 21:21
Comprato qui:

Interessanti i prezzi su tale sito!

quale modello hai?
perche se hai il secondo manca la banda 1....

Manca la 1 ma ho visto che ne ha altre; la 1 è utilizzata?

pilatoroma
22-01-2019, 21:29
Interessanti i prezzi su tale sito!

Manca la 1 ma ho visto che ne ha altre; la 1 è utilizzata?

Proprio dalla Vodafone B1 (2100 MHz)....Un vero peccato perderla...

Rita84
22-01-2019, 21:48
Mi chiamano...
Salve, la chiamo per informarla che puoi fare un adsl "20 mega" a condizioni particolari ecc.ecc...

Io normalmente gli dico che accetto l'offerta solo se mandano un loro incaricato; le volte che l'hanno mandato all'incaricato ho comunicato che l'unico mio interesse e di non essere molestata telefonicamente. Più vengono da lontano e più si incavolano ... ma più gli fa effetto! ;)

Fateli girare come le trottole ...

\_Davide_/
22-01-2019, 22:07
Proprio dalla Vodafone B1 (2100 MHz)....Un vero peccato perderla...

Nessun male: costa anche meno la LTE rispetto alla 4G

rossomike1966
23-01-2019, 07:53
quale modello hai?
perche se hai il secondo manca la banda 1....Il primo

lattanzio
23-01-2019, 13:11
Mi chiamano...
Salve, la chiamo per informarla

Ah sisi, proprio 20 mega !

ah me hanno chiamato 70 volte (non scherzo, forse di piu)per appiopparmi il modem tim inutile e per dirmi che è in attivazione la fibra ottica.in un paesino di 400 abitanti HAHAHAHAHA:read: :help:

rei1974
23-01-2019, 16:29
Sì ma qui siamo a livelli di truffa bella e buona...
Io per principio non rispondo più a numeri privati o con prefissi 02/06 per cui mi perdo queste perle di marketing (meglio così comunque)

gd350turbo
23-01-2019, 16:33
ah me hanno chiamato 70 volte (non scherzo, forse di piu)per appiopparmi il modem tim inutile e per dirmi che è in attivazione la fibra ottica.in un paesino di 400 abitanti HAHAHAHAHA:read: :help:

Si, anche la futura attivazione automatica della fibra senza costi...:sofico:

Che poi è una roba che gli si torce contro, dopo che hai fregato una persona questa ti fa brutta pubblicità, boh...

ceralacca
23-01-2019, 16:35
Sì ma qui siamo a livelli di truffa bella e buona...
Io per principio non rispondo più a numeri privati o con prefissi 02/06 per cui mi perdo queste perle di marketing (meglio così comunque)

E' fai bene, ne guadagni in salute sicuramente :)

Ratavuloira
23-01-2019, 19:32

Anche da me, "Vodafone ultimamente nella sua zona sta facendo dei lavori per la fibra ottica"... io ho chiesto "nella mia zona?" e la tipa "sì". A quel punto stavo buttandomi per terra dal ridere e ho messo giù, ma volevo chiederle "ma lei sa dove abito io?" ma non ce l'ho fatta. Se mi richiamano glielo chiedo.

MircoT
24-01-2019, 08:24
qualcuno usa il modem esterno di ogilink? che prestazioni ottenete e a che distanza dalla bts?

LSan83
24-01-2019, 08:33
qualcuno usa il modem esterno di ogilink? che prestazioni ottenete e a che distanza dalla bts?

E' un normalissimo Mikrotik SXT LTE preconfigurato di cui si parla spesso in questo thread, con la funzione cerca ti escono molti commenti e speedtest.

https://mikrotik.com/product/sxt_lte_kit

fly12
24-01-2019, 10:05
Nella mia rete di casa molto complessa per via della presenza di diversi switch, access point, Smart TV di vario tipo, Consolle, PC ecc ecc, sono sempre collegati tramite ethernet ameno due router 4G in modo da avere sempre una connessione valida e poter instradare i vari device sulla sim più conveniente.

Che soluzione hai adottato per avere sempre connessione up e per instradare i vari device sulla sim più conveniente?

Abel Wakaam
24-01-2019, 10:35
Che soluzione hai adottato per avere sempre connessione up e per instradare i vari device sulla sim più conveniente?

La connessione è sempre UP e i due WDMyCloud sempre raggiungibili dall'esterno.

Avendo tutti i devices con IP fissi e tre gateway configurati sulla rete, basta cambiare il gateway sulla connessione di ogni PC o smartphone in modo manuale. Per esempio, una TV sul B525S-23a, l'altra tv sul E5186s-22a e via dicendo, in base ai consumi ed al rinnovo più vicino. Torrent funziona solo con Kena Mobile mentre la playstation è più fluida con ho-mobile.

Due sim 50 +50 Giga a 4,99 Euro ciascuna al momento mi sono più che sufficienti e con 10 Euro al mese mi sono liberato dai contratti capestro della linea fissa. Oltretutto, se non mi serve uno dei due router, non rinnovo l'offerta... e se invece devo andare in montagna, me lo porto dietro.

buonasalve
24-01-2019, 10:41
una domanda semplice semplice per chi li avesse testati, quale tra questi 3 router 4g preferireste e perchè?

Huawei B525

Netgear Nighthawk Lte

Huawei B618

io ho preso il b525 ma l'aggregazione di banda non mi sta piacendo per niente, anche se è presente il 4g+ sia Wind sia Vodafone, la connessione va meglio se blocco su singola banda (wind sulla 2600 e vodafone sulla 1800). è normale secondo voi? dipende dal router o dalle reti?
sto facendo diverse prove con un'app da smartphone con cui posso scegliere tranquillamente le bande :sofico:
aggiungo che con vodafone sono presenti la 800, la 1800, la 2100 e la 2600 mentre con wind ci sono la 800 la 1800 e la 2600.

p.s. il caricatore del b525 andrebbe bene secondo voi per usare eventualmente il Nighthawk senza batteria? :read:

ceralacca
24-01-2019, 10:44
una domanda semplice semplice per chi li avesse testati, quale tra questi 3 router 4g preferireste e perchè?

Huawei B525

dei 3 ho solo il b525s vedi firma per la mia esperienza

gd350turbo
24-01-2019, 10:54
sto facendo diverse prove con un'app da smartphone con cui posso scegliere tranquillamente le bande :sofico:

Con lteinspecteur puoi farlo anche da pc con il b525

buonasalve
24-01-2019, 10:56
benissimo grazie, quindi l'app (credo sia polacca) da smartphone la conoscete già? :D

dei 3 ho solo il b525s vedi firma per la mia esperienza

l'avevo letta ma la rileggo che non ricordo ;)
vorrei solo capire se restituendo ad amazon il b525 e prendendo il netgear nighthawk posso migliorare le cose.

buonasalve
24-01-2019, 10:58
edit

gd350turbo
24-01-2019, 10:59
benissimo grazie, quindi l'app (credo sia polacca) da smartphone la conoscete già? :D

Hwmanager, certo.

buonasalve
24-01-2019, 11:03
Hwmanager, certo.
bene bene ;)
certo che se avessi saputo prima che andare su singola banda sarebbe stato sufficiente, potevo prendere semplicemente il dlink 116 per la mia chiavetta E398...che caz :rolleyes:

D69
24-01-2019, 11:31

Huawei B525

Netgear Nighthawk Lte

Huawei B618

una domanda semplice semplice per una risposta difficile difficile, anzi impossibile... senza sapere dove sei, che bande hai disponibili, se hai CA da sfruttare, che isp userai, se ti serve usare il cell con la stessa sim, quante lan hai bisogno, ecc ecc... chi ti risponde è solo uno che non capisce niente

senza contare che dovresti trovare una persona che li ha avuti tutti e 3, io personalmente della lista ho avuto il 525 e il 618 che è quello che attualmente sto utilizzando, ma non ti posso dire ti consiglio questo o quello perchè appunto non so niente di cosa serve a te e della tua condizione

lteinspecteur funziona con qualsiasi router Huawei meno che Huawei B593s-22, Huawei E5372, Huawei E5776, che praticamente sono quelli senza supporto HiLink

con il mio b618 ad esempio nessun problema gira alla grande

Ratavuloira
24-01-2019, 11:33
io ho preso il b525 ma l'aggregazione di banda non mi sta piacendo per niente, anche se è presente il 4g+ sia Wind sia Vodafone, la connessione va meglio se blocco su singola banda (wind sulla 2600 e vodafone sulla 1800). è normale secondo voi? dipende dal router o dalle reti?

io ho lo stesso "problema" secondo me sei agganciato a una BTS che non ti fa aggregare

gd350turbo
24-01-2019, 11:41
bene bene ;)
certo che se avessi saputo prima che andare su singola banda sarebbe stato sufficiente, potevo prendere semplicemente il dlink 116 per la mia chiavetta E398...che caz :rolleyes:

Per questo motivo, consiglio di solito di partire per gradi, poi eventualmente aumentare...

buonasalve
24-01-2019, 12:01
io ho lo stesso "problema" secondo me sei agganciato a una BTS che non ti fa aggregare
il 4g+ c'è è me lo dice, ma sembra che vada peggio che su singola banda. però lo prende se lo metto in lte automatico, se invece imposto le diverse bande accoppiate la situazione peggiora

Per questo motivo, consiglio di solito di partire per gradi, poi eventualmente aumentare...
eh in effetti con 31 euro avrei fatto delle prime prove con il dlink e la chiavetta :rolleyes:

Beh,dalla serie:"fammi indovino..che ti farò ricco" :asd:

Domanda...una cosa che non capisco di queste chiavette 4G/lte,in quanto mai utilizzate.
Quale velocità possono ottenere,collegate ad una porta USB?
Questo perchè,credo/penso...e.s. Ok che potrebbe essere sufficiente per ottenere/raggiungere 20/30 Mbps,ma se poi la connessione USB,tra chiavetta e router/pc mi limata e.s.ha soli 4/5 Mbps,no so quanto possa essere conveniente :confused:
con la chiavetta sul router attuale ho delle velocità dimezzaterispetto al b525, ma dipende dal router che nasce come solo router 3g.
credo che dovrò prendere il dlink 116 e fare test di confronto con vecchio router e con b525 :)

artesina
24-01-2019, 12:38
Ciao a tutti .
Ho letto il post è lunghissimo e con la funzione cerca proprio non riesco a trovare una soluzione per me .
Ho un ufficio a pian terreno con scrivania nascosta rispetto all’esterno da un muro perimetrale molto spesso .
A circa 3 metri ho una finestra molto alta che all’altezza di circa 3 metri da terra con il mio iPhone X prende stabilmente 3 tacche 4g.
Se mi sposto sulla mia scrivania dove gestisco le telefonate il segnale scende a 2-1 tacca molto instabili e quasi sempre la telefonata risulta disturbata. Io sento benissimo solo raramente disturbi, chi riceve o fa la telefonata mi sente male o a tratti o molto disturbato.
Non posso mettere nulla di esterno e tanto meno sul tetto.
Esiste un modo per mettere una piccola antenna da mettere appoggiata parallelamente al vetro in maniera tale da poter telefonare , ricevere telefonate decentemente e navigare in 4g?
Spesso quando navigo ho meno problemi che a telefonare.
Grazie
P.s: mi è stato detto di provare a chiedere qui 😉

gd350turbo
24-01-2019, 12:48
Ciao a tutti .
Ho letto il post è lunghissimo e con la funzione cerca proprio non riesco a trovare una soluzione per me .
Ho un ufficio a pian terreno con scrivania nascosta rispetto all’esterno da un muro perimetrale molto spesso .
A circa 3 metri ho una finestra molto alta che all’altezza di circa 3 metri da terra con il mio iPhone X prende stabilmente 3 tacche 4g.
Se mi sposto sulla mia scrivania dove gestisco le telefonate il segnale scende a 2-1 tacca molto instabili e quasi sempre la telefonata risulta disturbata. Io sento benissimo solo raramente disturbi, chi riceve o fa la telefonata mi sente male o a tratti o molto disturbato.
Non posso mettere nulla di esterno e tanto meno sul tetto.
Esiste un modo per mettere una piccola antenna da mettere appoggiata parallelamente al vetro in maniera tale da poter telefonare , ricevere telefonate decentemente e navigare in 4g?
Spesso quando navigo ho meno problemi che a telefonare.
Grazie
P.s: mi è stato detto di provare a chiedere qui 😉

Per la telefonia, ci sono amplificatori di segnale, che ricevono, amplificano e ritrasmettono, ma non ho idea di come funzionino, mai provati.
Per i dati, solitamente non si usano amplificatori, ma si cerca di aumentare il segnale tramite antenne.
e dubito che un antennina appoggiata al vetro ti risolva la cosa.

MircoT
24-01-2019, 12:49
E' un normalissimo Mikrotik SXT LTE preconfigurato di cui si parla spesso in questo thread, con la funzione cerca ti escono molti commenti e speedtest.

https://mikrotik.com/product/sxt_lte_kit

test con la versione "bloccata" di ogilink non ne ho trovati.
vorrei capire se lo abbiano limitato in qualche modo.

artesina
24-01-2019, 12:56
Per la telefonia, ci sono amplificatori di segnale, che ricevono, amplificano e ritrasmettono, ma non ho idea di come funzionino, mai provati.
Per i dati, solitamente non si usano amplificatori, ma si cerca di aumentare il segnale tramite antenne.
e dubito che un antennina appoggiata al vetro ti risolva la cosa.

Se a livello finestra ci sono 3 tacche stabilì possibile che in antenna o qualcosa di simile non possa far altro che prendere quelle tre tacche di segnale è riversarmele all’interno? Non serve neanche amplificarlo poi se si riesce meglio ma mii serve soprattutto la fonia e se possibile anche il segnale 4g per i dati. Altrimenti per i dati mi compro una saponetta e risolvo mettendola dalla finestra, con l’operatore che preferisco è che ha miglior segnale.

pilatoroma
24-01-2019, 13:10
Se a livello finestra ci sono 3 tacche stabilì possibile che in antenna o qualcosa di simile non possa far altro che prendere quelle tre tacche di segnale è riversarmele all’interno? Non serve neanche amplificarlo poi se si riesce meglio ma mii serve soprattutto la fonia e se possibile anche il segnale 4g per i dati. Altrimenti per i dati mi compro una saponetta e risolvo mettendola dalla finestra, con l’operatore che preferisco è che ha miglior segnale.

Huawei B525s-23a con cordless attaccato per la fonia della sim.....e dati in wifi..

LSan83
24-01-2019, 13:21
test con la versione "bloccata" di ogilink non ne ho trovati.
vorrei capire se lo abbiano limitato in qualche modo.

I router Mikrotik non si possono "bloccare"... basta usare il software Mikrotik Netinstall per formattarli, reinstallare e riconfigurare tutto da capo.

Il modem interno è un cat4 che arriva a 150 Mbit in download, ma è limitato dalla porta ethernet che arriva al massimo a 100 Mbit.

ceralacca
24-01-2019, 13:57
Huawei B525s-23a con cordless attaccato per la fonia della sim.....e dati in wifi..

Rapida ed ottima soluzione

MircoT
24-01-2019, 14:08
I router Mikrotik non si possono "bloccare"... basta usare il software Mikrotik Netinstall per formattarli, reinstallare e riconfigurare tutto da capo.

Il modem interno è un cat4 che arriva a 150 Mbit in download, ma è limitato dalla porta ethernet che arriva al massimo a 100 Mbit.

bloccato nel senso che ogilink non te lo lascia smanettare. se lo fai te lo fanno pagare (lo danno in comodato) e ti disattivano il contratto.
dato che lo configurano loro non so che prestazioni abbia.

as2k3
24-01-2019, 14:13

quando c'è una chiamata, si riesco a nevigate in contemporanea?

willow1655
24-01-2019, 14:36
quando c'è una chiamata, si riesco a nevigate in contemporanea?
si, ma in modalita' ridotta, questo ho notato al mare con sim ho.
segnale interno molto debole 1 tacca nel ruter b315, quando telefono sale a 3 tacche e se navigo mi castra la banda. in estate devo provare a mettere un pannello esterno sperando di catturare piu' segnale

artesina
24-01-2019, 16:53

Non ho ben capito.. mi stai dicendo di togliere la sim dal cellulare e metterla nel cordless? Ogni volta che mi sposto nell’ufficio o esco o vado da qualsiasi parte dovrei rimettere la sim sull’iphone E viceversa ?
Mi sembra una soluzione non attuabile ...
Nel giro si qualche mese spacco la molla dell’iphone O rovino la scheda o il lettore 😬🤣😬🤣
Se intendevi altro ben disponibile a capire

pilatoroma
24-01-2019, 17:37
Non ho ben capito.. mi stai dicendo di togliere la sim dal cellulare e metterla nel cordless? Ogni volta che mi sposto nell’ufficio o esco o vado da qualsiasi parte dovrei rimettere la sim sull’iphone E viceversa ?
Nel giro si qualche mese spacco la molla dell’iphone O rovino la scheda o il lettore ��������

Allora se non vuoi togliere la sim dallo smartphone vai con un amplificatore di segnale GSM tipo questo

https://hiboost.eu/pub/media/catalog/product/cache/image/300x300/beff4985b56e3afdbeabfc89641a4582/h/i/hi13-lte-800-2.jpg

Specifications
Area di copertura
500 m²
Applicazione
Casa, Ufficio
Tipo Di Rete
4G / LTE
Frequenza
800 MHz (4G/LTE)
Gamma di frequenze
832~862MHz (Uplink) 791~821MHz (Downlink)
Numero Di Bande
Banda Singola
Acquisizione massima
60dB (Uplink) - 65dB (Downlink)
Potenza di uscita massima
17dBm (Uplink) - 13dBm (Downlink)
MGC ( Attenuazione a passo)
≥30 dB / passo 1 dB, , dip switch control
AGC intelligente (ALC/ISO)
≥51 dB / ≥51dB
Regolarità di acquisizione
Tipico ≤5 dB (P-P)
Coefficiente di rumore @ Acquisizione massima del sistema
Tipico ≤5 dB
Coefficiente di onda stazionaria
Tipico ≤2
Ritardo del gruppo
≤ 4.5 μs
Stabilità di frequenza
≤0.01 ppm
Alimentazione
Ingresso AC100~240V, 50/60 Hz, Uscita DC12V / 3A
Consumo di energia
≤10W
Impedenza di entrata e di uscita
50 ohm
Display LCD
Frequenza, Acquisizione, Uscita, Potenza, ALC, ISO, etc.
Indicazione a LED
No
Porto di entrata/uscita
N-Female
Dimensioni
120*155*34mm / 4.7*6.1*1.3 inch
Peso di ripetitore
0.75 Kg
Peso di ripetitore con KIT
2.25 kg
Temperatura di funzionamento
10ºC~+55ºC
Temperatura di conservazione
-10ºC~+80ºC
Umidità relativa
5% - 95%
Pressione barometrica
55 kPa -106 kPa
Condizioni ambientali
IP40

artesina
24-01-2019, 18:35
Allora se non vuoi togliere la sim dallo smartphone vai con un amplificatore di segnale GSM tipo questo

https://hiboost.eu/pub/media/catalog/product/cache/image/300x300/beff4985b56e3afdbeabfc89641a4582/h/i/hi13-lte-800-2.jpg

Quello che hai messo nella foto, se voglio segnale 4g costa più di 500€ e ci vuole comunque l’antenna ESTERNA” cosa che non posso fare perché non me lo concederebbe ne l’aziienda Per cui lavoro ne il comune.poi copre 800 mq, ciò vuol dire che. Se lo mettessi nella mia stanza ogni giorno sarei irradiato come un microonde .
Ma qualcosa di più piccolo che per metta di traslare solo il segnale che c’ a 3 metri di distanza senza friggermi il cervello e senza dover andare all’esterno ma rimanendo della vetrata/ stanza,
Non esiste? Veramente stiamo parlando di 3- 4 metri dal punto dove il segnale all’interno della stanza è 3tacche 4g...

willow1655
24-01-2019, 18:46
Nel giro si qualche mese spacco la molla dell’iphone O rovino la scheda o il lettore 😬🤣😬🤣
oppure prendi un'altra sim dati+voce con una delle tante offerte ti copi i numeri del tuo cell e la metti dentro il ruter e con un cordless di pochi soldi hai tutto quello che ti serve

artesina
24-01-2019, 18:52
oppure prendi un'altra sim dati+voce con una delle tante offerte ti copi i numeri del tuo cell e la metti dentro il ruter e con un cordless di pochi soldi hai tutto quello che ti serve
Sino a questo ci arrivavo pure io ma a quel punto visto che mi muovo e ho clienti, meglio due cel e due sim.
Volevo rimanere solo con Vodafone e avere un piccolo amplificatore dalla gittata e potenza molto bassa e pensavo esistesse qualcosa da mettere sul vetro o al massimo parallelo ad esso tipo ancella stilo sottile .
A quanto pare la cosa è molto più complessa di come la immaginavo....

Barbo12
24-01-2019, 19:25

Huawei B525

Netgear Nighthawk Lte

Huawei B618

aggiungo che con vodafone sono presenti la 800, la 1800, la 2100 e la 2600 mentre con wind ci sono la 800 la 1800 e la 2600.

p.s. il caricatore del b525 andrebbe bene secondo voi per usare eventualmente il Nighthawk senza batteria? :read:

Io ho B525, B618 e ho avuto l'E5186, l'unica cosa che ti posso dire é che il B618 e l'E5186 senza antenne esterne prendono molto meglio a 1800MHz, peró da me é una situazione di segnale abbastanza pessima, quindi potrebbe essere che in condizioni di ottimo segnale vadano tutti piú o meno uguali.

fly12
24-01-2019, 20:03
Avendo tutti i devices con IP fissi e tre gateway configurati sulla rete, basta cambiare il gateway sulla connessione di ogni PC o smartphone in modo manuale. Per esempio, una TV sul B525S-23a, l'altra tv sul E5186s-22a e via dicendo, in base ai consumi ed al rinnovo più vicino. Torrent funziona solo con Kena Mobile mentre la playstation è più fluida con ho-mobile..

Capito, grazie.

Due sim 50 +50 Giga a 4,99 Euro ciascuna al momento mi sono più che sufficienti e con 10 Euro al mese mi sono liberato dai contratti capestro della linea fissa. Oltretutto, se non mi serve uno dei due router, non rinnovo l'offerta... e se invece devo andare in montagna, me lo porto dietro

É un po' il sogno di tutti quelli che si iscrivono a questo thread! :D :D :D

buonasalve
24-01-2019, 21:41
Io ho B525, B618 e ho avuto l'E5186, l'unica cosa che ti posso dire é che il B618 e l'E5186 senza antenne esterne prendono molto meglio a 1800MHz, peró da me é una situazione di segnale abbastanza pessima, quindi potrebbe essere che in condizioni di ottimo segnale vadano tutti piú o meno uguali.

grazie.

mi piacerebbe provare il B618, però costa troppo per la miseria :rolleyes:

p.s. ma delle antennine che consentono un qualche guadagno da mettere dietro al B525 esistono?

monikamc
24-01-2019, 21:50
ho letto un po il forum ma sono indecisa se acquistare il B525s-23a oppure il

E5186s-22a , tendezialmente mi occorre per navigare ma anche per ricevere le telefonate dal voip e quando capita anche alla numerazione della sim.

Sapreste aiutarmi a prendere una decisione? quale è migliore per utilizzo che intendo fare?

Grazie mille a tutti

artesina
24-01-2019, 22:01
Questo (https://www.mobilerepeater.it/products/mr-4g-lte-800-2600-mini) + 2 di di queste (https://www.telcominstrument.com/p_444_22_112_antenna-interna-a-stilo-omnidirezionale-per-segnali-telefonia-mobile-reti-gsm-3g-e-lte-4g.html)
Se pure questo non ti soddisfa...auguri per il progetto :D

Sti cavoli.. quasi 500€ per tre metri di spostamento segnale ?... troppo veramente troppo

ceralacca
24-01-2019, 22:31

E5186s-22a , tendezialmente mi occorre per navigare ma anche per ricevere le telefonate dal voip e quando capita anche alla numerazione della sim.

Sapreste aiutarmi a prendere una decisione? quale è migliore per utilizzo che intendo fare?

Grazie mille a tuttiEntrambi per quanto mi riguarda assolvono il compito che chiedi, tieni presente che il b525s è più recente rispetto al E5186s.

Ratavuloira
25-01-2019, 10:22
grazie.

p.s. ma delle antennine che consentono un qualche guadagno da mettere dietro al B525 esistono?

le antennine quelle piccole che ogni tanto ti danno col router peggiorano la situazione solitamente. O antenne vere o niente.

Abel Wakaam
25-01-2019, 10:25

Vanno bene tutti e due. Ce li ho entrambi, ad anche il B593s22.
Con questi tre modelli Huawei vai sul sicuro purché li compri con firmware originale e completamente sbloccati.

buonasalve
25-01-2019, 11:07
le antennine quelle piccole che ogni tanto ti danno col router peggiorano la situazione solitamente. O antenne vere o niente.

che peccato, strano che non ci siano delle antennine di buona qualità, anche un guadagno piccolo piccolo sarebbe positivo

D69
25-01-2019, 12:18
Domanda...una cosa che non capisco di queste chiavette 4G/lte,in quanto mai utilizzate.
Quale velocità possono ottenere,collegate ad una porta USB?

risposta... hai del fegato che ti avanza senza rischiare di mangiartelo tutto?

e poi un'altra cosa, il 99% delle discussioni è tutto imperniato sulla velocità ottenibile da questa e quell'altra soluzione, però sinceramente ce ne fosse anche una che mi fa andare a 500Mb con linea che salta ogni 2 per 3 e una possibilità di andare a 50Mb con linea stabile non ci penso neanche 1 millisecondo a prendere la seconda, per questo le chiavette di qualsiasi marca con qualsiasi hardware con qualsiasi sim in qualsiasi posto sono cancellate a tempo indeterminato nel mio dizionario

eh in effetti con 31 euro avrei fatto delle prime prove con il dlink e la chiavetta :rolleyes:

che fortuna!! hai 31€ in tasca in più!!

con la chiavetta sul router attuale ho delle velocità dimezzaterispetto al b525, ma dipende dal router che nasce come solo router 3g.
credo che dovrò prendere il dlink 116 e fare test di confronto con vecchio router e con b525 :)

di solito non mi permetto assolutamente di fare i conti in tasca a nessuno e non mi piace quando li fanno a me.... però consentimi una riflessione da fare insieme...

il B618 ti piacerebbe però dici che costa troppo, lo trovi una volta ogni 1-2 mesi in offerta sull'amazzone a 200€ e qualche volta anche meno

hai speso sui 150€ per il B525, vorresti aver fatto prove con le chiavette da 30€, adesso dici che prendi il DLink 116 per fare dei test e sono altri 30€ per arrivare molto probabilmente al nulla... :rolleyes:

tra l'altro dici che con vodafone hai la 800, la 1800, la 2100 e la 2600 e con wind la 800 la 1800 e la 2600... :rolleyes:

a questo punto comincia anche a dispiacermi vederti buttare i soldi così e mi sbilancio sul consiglio che hai chiesto e che non volevo darti, prendi un B618 e nel caso successivamente 2 antenne esterne Yagi come quelle in prima pagina, risparmi soldi, tempo e nervoso

prima assicurati che le antenne siano tutte rivolte verso di te, e meglio se riesci a capire con il B525 in tuo possesso se funziona il CA, dopodichè hai una linea da far invidia a tutti

per questa soluzione non mi sembra il caso di spendere 150€ di router quando ne esistono da 30€ che fanno lo stesso lavoro, il B525 è un gran gingillo ma per queste cosucce mi sembra eccessivo

grazie.

occhio che di questo passo ti compravi una BTS personale

Barbo12
25-01-2019, 12:54
Non so se puó interessare a qualcuno ma son riuscito a cambiare il firmware del B525 senza togliere il sigillo di garanzia:

C'é da togliere le altre viti e partendo dal fondo aprire piano piano la scocca, la parte in alto é piuttosto ardua e va fatta piano piano con pazienza e un po' di forza (e qualche carta di credito vecchia).

ceralacca
25-01-2019, 16:06
Ok trovato :D

https://i.imgur.com/d3LgMxL.png

quelle li sono le velocità teoriche delle chiavette con dati all'interno, mica quelle per usare la rete mobile :D

usare una chiavetta usb per la rete mobile, è uno dei peggiori modi di sfruttare il 4g, da usare come ultima spiaggia... ma veramente ultima spiaggia.

gd350turbo
25-01-2019, 17:21
usare una chiavetta usb per la rete mobile, è uno dei peggiori modi di sfruttare il 4g, da usare come ultima spiaggia... ma veramente ultima spiaggia.
Vero...
Io le ho usate per un pò di tempo, perchè allora i router non si trovavano e/o costavano una fortuna, e si, non ne andava bene una !
Va bene se devi fare una cosa temporanea, sei in giro e ti vuole internet, ma altrimenti, meglio lasciarle li.

pilatoroma
25-01-2019, 17:34
Vero...
Io le ho usate per un pò di tempo, perchè allora i router non si trovavano e/o costavano una fortuna, e si, non ne andava bene una !
Va bene se devi fare una cosa temporanea, sei in giro e ti vuole internet, ma altrimenti, meglio lasciarle li.

Io ho usato con soddisfazione una Huawei E3372h per ben 6 mesi di fila inserita in un Odroid XU4 con andoid 7 e fatto da Hotspot sino a 10 dispositivi (5 in contemporanea)(video Youtube) raggiungendo velocita intorno ai 40/15 Mbps :D

gd350turbo
25-01-2019, 17:55
Ma per andare andavano, ma erano quanto di meno stabile ci fosse !

ceralacca
25-01-2019, 18:11
Ma per andare andavano, ma erano quanto di meno stabile ci fosse !

esatto

buonasalve
25-01-2019, 18:48
risposta... hai del fegato che ti avanza senza rischiare di mangiartelo tutto?

e poi un'altra cosa, il 99% delle discussioni è tutto imperniato sulla velocità ottenibile da questa e quell'altra soluzione, però sinceramente ce ne fosse anche una che mi fa andare a 500Mb con linea che salta ogni 2 per 3 e una possibilità di andare a 50Mb con linea stabile non ci penso neanche 1 millisecondo a prendere la seconda, per questo le chiavette di qualsiasi marca con qualsiasi hardware con qualsiasi sim in qualsiasi posto sono cancellate a tempo indeterminato nel mio dizionario

che fortuna!! hai 31€ in tasca in più!!

di solito non mi permetto assolutamente di fare i conti in tasca a nessuno e non mi piace quando li fanno a me.... però consentimi una riflessione da fare insieme...

il B618 ti piacerebbe però dici che costa troppo, lo trovi una volta ogni 1-2 mesi in offerta sull'amazzone a 200€ e qualche volta anche meno

hai speso sui 150€ per il B525, vorresti aver fatto prove con le chiavette da 30€, adesso dici che prendi il DLink 116 per fare dei test e sono altri 30€ per arrivare molto probabilmente al nulla... :rolleyes:

tra l'altro dici che con vodafone hai la 800, la 1800, la 2100 e la 2600 e con wind la 800 la 1800 e la 2600... :rolleyes:

a questo punto comincia anche a dispiacermi vederti buttare i soldi così e mi sbilancio sul consiglio che hai chiesto e che non volevo darti, prendi un B618 e nel caso successivamente 2 antenne esterne Yagi come quelle in prima pagina, risparmi soldi, tempo e nervoso

prima assicurati che le antenne siano tutte rivolte verso di te, e meglio se riesci a capire con il B525 in tuo possesso se funziona il CA, dopodichè hai una linea da far invidia a tutti

per questa soluzione non mi sembra il caso di spendere 150€ di router quando ne esistono da 30€ che fanno lo stesso lavoro, il B525 è un gran gingillo ma per queste cosucce mi sembra eccessivo

occhio che di questo passo ti compravi una BTS personale

non ti posso manco dare torto perchè hai ragione su tutta la linea :)
l'unica cosa che potrei fare è rendere ad amazon il b525 e prendere il b618, ma non so se ne vale la pena. ho visto dei test sul tubo che alla fine li mettono sullo stesso piano quanto a speedtest

Beh,non ho detto che sia una soluzione da provare,ma una curiosità,in quanto ho letto che un utente (mi sfugge chi fosse),con una chiavetta collegata al Fritz,navigava tranquillamente a 20/30 mbps.
Ora,rinnovo la mia domanda/curiosità,in quanto ancora senza risposta:
Una chiavetta usb 4g/lte,quali velocità può ottenere,connessa ad un router/pc? (intendo velocità di trasmissione dati).

se va bene puoi fare anche 30 mega in upload con una buona chiavetta huawei cat 4 come la e3372 oppure la e3276

buonasalve
25-01-2019, 18:58
Io ho usato con soddisfazione una Huawei E3372h per ben 6 mesi di fila inserita in un Odroid XU4 con andoid 7 e fatto da Hotspot sino a 10 dispositivi (5 in contemporanea)(video Youtube) raggiungendo velocita intorno ai 40/15 Mbps :D

io sempre usato chiavette e sempre huawei, le migliori e più affidabili, quasi mai problemi tranne ultimamente che avevo dei blocchi

le migliori chiavette huawei me le sono spazzolate quasi tutte in tanti anni, me ne sono rimaste almeno 4 e 2 pccard della Option

\_Davide_/
25-01-2019, 20:38

Io ne ho provato un paio di quelle da 10€ e mi fanno passare dai 16 Mbps bidirezionali ai 19 Mbps circa.

Appena fa un po' più caldo monterò delle esterne

cicciogt1
26-01-2019, 06:41
buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su una buona antenna per lte multibanda per ricevere segnale 3 lte ad circa 7 km, sono gia in possesso di questa https://adko.eu/Antenne-LTE-2x-10m-Kabel-ATK-LOG-LTE800-/-LTE1800-/-UMTS-/-3G e prendo a tra zero ed una tacca di 4g tre su banda b3, ed una tacca costante di 4g banda 20 wind sulla stessa cella, inoltre uso anche vodafone in b20 che si trova nella stessa direzione quasi.

ceralacca
26-01-2019, 08:30
buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su una buona antenna per lte multibanda per ricevere segnale 3 lte ad circa 7 km, sono gia in possesso di questa https://adko.eu/Antenne-LTE-2x-10m-Kabel-ATK-LOG-LTE800-/-LTE1800-/-UMTS-/-3G e prendo a tra zero ed una tacca di 4g tre su banda b3, ed una tacca costante di 4g banda 20 wind sulla stessa cella, inoltre uso anche vodafone in b20 che si trova nella stessa direzione quasi.

Probabilmente i 10 metri del cavo si mangiano una buona parte del guadagno dell'antenna..

Maxcorrads
26-01-2019, 09:43
Volevo segnalarvi che da quanto ho iniziato a usare l'M1 con l'alimentatore più potente adesso la mattina riaggancia automaticamente la B3 in CA con la B20 (di notte aggancia solo la B20, vodafone spegne la B3). Non so se sia merito dell'alimentatore, il firmware è sempre lo stesso, comunque adesso va da settimane.:D

ace74ventura
26-01-2019, 10:35
Volevo segnalarvi che da quanto ho iniziato a usare l'M1 con l'alimentatore più potente adesso la mattina riaggancia automaticamente la B3 in CA con la B20 (di notte aggancia solo la B20, vodafone spegne la B3). Non so se sia merito dell'alimentatore, il firmware è sempre lo stesso, comunque adesso va da settimane.:D

Ciao io ho risolto impostando la banda su tutte lte. Però a volte mi tocca mettere auto e poi di nuovo tutte lte per agganciare la b3. Purtroppo la Vodafone ha questo maledetto fastidio di spegnere le. B3 di notte. E con altri modem non c'era verso di rimettere le. B3. Per curiosità quale alimentatore hai acquistato.? Grazie

D69
26-01-2019, 11:59
Io ne ho provato un paio di quelle da 10€ e mi fanno passare dai 16 Mbps bidirezionali ai 19 Mbps circa.

Appena fa un po' più caldo monterò delle esterne

tipo roba del genere per intenderci? https://www.amazon.it/gp/product/B071JTL39Q?ref=em_1p_5_ti&ref_=pe_5861331_350012411&th=1

quella antenna non copre le frequenze della B7 che per'altro non mi pare tu abbia elencato tra le disponibili, non c'è nessuna informazione riguardo il cavo che potrebbe essere la causa sia per il tipo (magari scadente) sia per la distanza, insisto per l'ennesima volta a ripetere che non essendo lì fisicamente a casa di ognuno di noi è impossibile consigliare di ridurre o allungare il cavo in quanto potresti incorrere in problemi di auto oscillazione del segnale riducendo o troppa dispersione allungando, i 10mt di cavo di solito sono in bundle proprio perchè è il miglior compromesso tra le varie situazioni, ma ovviamente non è detto sia la migliore soluzione, c'è chi riducendo a 1mt amplifica del doppio o triplo il segnale e chi gli sparisce proprio o cade ogni 2 minuti, solo un tecnico sul posto con gli adeguati strumenti e adeguata esperienza può aiutarti, oltre che consigliarti la giusta soluzione, infatti non so che modem tu abbia, in caso di MIMO forse sarebbe meglio montare su corna una coppia di yagi logaritmiche per quella distanza dalla BTS, che andranno posizionate alla giusta distanza e puntate millimetricamente verso la BTS, sempre con adeguati strumenti e da persone con esperienza

ma sempre il solito "omino" potrebbe anche dirti guarda che ti conviene andare su quest'altra BTS più lontana che prendiamo meglio, oppure visto che sembra tu abbia in abbondanza le B20 e siano quelle che ti colleghi meglio magari ti dice spendi 30 euro per una comet e vai uguale che con 200 antenne da 1000 euro

poi se vuoi un consiglio così tanto per dire, allora direi che a occhio nella tua situazione che è molto simile alla mia (se non hai ostacoli e la BTS a vista) dovrai prendere per forza una buona antenna se vuoi un segnale decente e non vuoi disconnessioni frequenti e banda ballerina, abbinato a un modem decente, ma magari il nostro omino ti dice anche guarda visto che devi fare tutto questo ambaradan spendi questi tot euro e comprati direttamente un kit con cpe outdoor, spendi meno e miglior resa

credo che in certe situazioni sia inutile stare lì a guardare i 50€ in più o in meno, o li spendi e fai una cosa seria o non sei disposto a spenderli (o non puoi) e fai pure a meno che fai prima e risparmi pure tempo

poi c'è quello in centro città Milano che compra il router cinese da 30€ e viaggia a 200Mbps senza antenna esterna, e magari ha speso 300€ di modem e 200€ di antenna e cavo

purtroppo col mobile è così, ogni situazione è diversa, così come sarà diversa la soluzione migliore

\_Davide_/
26-01-2019, 12:23
tipo roba del genere per intenderci?

No no peggio: quelle tutte bianche che si montano dietro al B525. Stavo pensando di prendere 2 Yagi da montare sul tetto.
Mi piacerebbe molto usare una CPE esterna Miktorik (mi toglierebbe molti problemi) ma mi scoccia perdere le chiamate illimitate, anche qualora facessi la Vodafone Red Unlimited +

Maxcorrads
26-01-2019, 12:33
Ciao io ho risolto impostando la banda su tutte lte. Però a volte mi tocca mettere auto e poi di nuovo tutte lte per agganciare la b3. Purtroppo la Vodafone ha questo maledetto fastidio di spegnere le. B3 di notte. E con altri modem non c'era verso di rimettere le. B3. Per curiosità quale alimentatore hai acquistato.? Grazie

Prima ne usavo uno Apple adesso ne ho preso uno normalissimo di quelli USB C, 5V 3A

\_Davide_/
26-01-2019, 16:36
Esiste un modo, dalle CPE Miktorik, per recuperare la fonia della SIM? (Anche facendola diventare una linea VoIP)? Sarebbe il massimo.

pilatoroma
26-01-2019, 16:48
Esiste un modo, dalle CPE Miktorik, per recuperare la fonia della SIM? (Anche facendola diventare una linea VoIP)? Sarebbe il massimo.

EDIT....Ho frainteso...

LSan83
26-01-2019, 20:15

Questa è una domanda che forse è meglio fare nel forum utenti sul sito Mikrotik.
Se qualcuno ha fatto qualche script/plugin per convertire in VoIP la telefonia della sim probabilmente lo rintracci li.
Molti ISP hanno modificato Router OS per aggiungere funzionalità personalizzate, poi bisogna vedere cosa condividono pubblicamente.

\_Davide_/
26-01-2019, 21:35
Devo ancora registrarmi, ho iniziato da poco a smanettare su Mikrotik e per ora ho configurato solo un paio di script e le basi di networking.

cicciogt1
26-01-2019, 22:02
tipo roba del genere per intenderci? https://www.amazon.it/gp/product/B071JTL39Q?ref=em_1p_5_ti&ref_=pe_5861331_350012411&th=1

quella antenna non copre le frequenze della B7 che per'altro non mi pare tu abbia elencato tra le disponibili, non c'è nessuna informazione riguardo il cavo che potrebbe essere la causa sia per il tipo (magari scadente) sia per la distanza, insisto per l'ennesima volta a ripetere che non essendo lì fisicamente a casa di ognuno di noi è impossibile consigliare di ridurre o allungare il cavo in quanto potresti incorrere in problemi di auto oscillazione del segnale riducendo o troppa dispersione allungando, i 10mt di cavo di solito sono in bundle proprio perchè è il miglior compromesso tra le varie situazioni, ma ovviamente non è detto sia la migliore soluzione, c'è chi riducendo a 1mt amplifica del doppio o triplo il segnale e chi gli sparisce proprio o cade ogni 2 minuti, solo un tecnico sul posto con gli adeguati strumenti e adeguata esperienza può aiutarti, oltre che consigliarti la giusta soluzione, infatti non so che modem tu abbia, in caso di MIMO forse sarebbe meglio montare su corna una coppia di yagi logaritmiche per quella distanza dalla BTS, che andranno posizionate alla giusta distanza e puntate millimetricamente verso la BTS, sempre con adeguati strumenti e da persone con esperienza

ma sempre il solito "omino" potrebbe anche dirti guarda che ti conviene andare su quest'altra BTS più lontana che prendiamo meglio, oppure visto che sembra tu abbia in abbondanza le B20 e siano quelle che ti colleghi meglio magari ti dice spendi 30 euro per una comet e vai uguale che con 200 antenne da 1000 euro

poi se vuoi un consiglio così tanto per dire, allora direi che a occhio nella tua situazione che è molto simile alla mia (se non hai ostacoli e la BTS a vista) dovrai prendere per forza una buona antenna se vuoi un segnale decente e non vuoi disconnessioni frequenti e banda ballerina, abbinato a un modem decente, ma magari il nostro omino ti dice anche guarda visto che devi fare tutto questo ambaradan spendi questi tot euro e comprati direttamente un kit con cpe outdoor, spendi meno e miglior resa

credo che in certe situazioni sia inutile stare lì a guardare i 50€ in più o in meno, o li spendi e fai una cosa seria o non sei disposto a spenderli (o non puoi) e fai pure a meno che fai prima e risparmi pure tempo

poi c'è quello in centro città Milano che compra il router cinese da 30€ e viaggia a 200Mbps senza antenna esterna, e magari ha speso 300€ di modem e 200€ di antenna e cavo

purtroppo col mobile è così, ogni situazione è diversa, così come sarà diversa la soluzione migliore

Grazie per risposta molto esauriente, io ho tre unlimited ed in 3g con l'antenna che ho al momento navigo bene in 3g a circa 30 mb in dw e solo grazie a lei riesco a vedere il 4g su l'unica bts che per giunta non è a vista disponibile a 6 km in b3 della tre, sulla stessa bts c'è la b20 di wind che fa pena anche sotto la bts, quindi finché mi dura la unlimited devo arrangiarmi cosi, e le uniche altre bts che ci sono nella mia zona (ovvero la punta più a sud d'europa) sono voda e tim. Ora siccome reputo la mia antenna diciamo buona col guadagno che ha di 9 db chiedevo per un altra antenna mimo con un guadagno migliore e tra la miriade di antenne che ci sono in giro non riesco a scegliere ho visto le yagi specie le rad 58 duo mi pare wittenberg solo la scheda tecnica mi da 11dbi di guadagno e non vorrei avere lo stesso risultato della mia ed essendo la bts sopra descritta a 6 km non a vista ho pensato che magari antenne mimo con 16 dbi o superiori facessero più a caso mio non ho problemi a spendere il mio modem è un b525 ed al momento mi sorge il problema che da 15gg il 3g di tre non va e d'estate sicuro sarà uguale quindi ho mi ingeno per prendere il 4g che va quasi sempre bene ho coi gb illimitati di tre mi tocca rinnovare ho mobile a suon di 10 euro ogni paio di gg. dimenticavo con le dovute misure ed un lavoro certosino di passagio cavi antenna posso comprare a nuova antenna con soli 5mt anziché i dieci che al momento sono in dotazione alla mia attuale antenna.

D69
27-01-2019, 01:14
eh non lo so onestamente... se dici di non avere la BTS a vista e sei a 7Km la vedo dura fare meglio di adesso

Matteo100
27-01-2019, 13:05
Sono abbonato da tempo con Evo 24 su rete Vodafone, da un po' di tempo mi accorgo che la connessione se rimane inutilizzata crolla ad una velocità di pochi mb, per riprendere la velocità normale devo spegnere/accendere il router, anche due tre volte. Uso apn Vodafone, ma può essere che sia comunque colpa sua e non di evo 24?

buonasalve
29-01-2019, 15:52
ragazzi sul mio B525 c'è il firmware versione 11.189.63.00.1217 e la UI Web 21.100.44.00.03

voi come siete messi col vostro router nobrand?
segnalo che alla ricerca mi dice che monto l'ultima versione più aggiornata :confused:

jappino147
29-01-2019, 16:15
no brand bianco

Software version: 11.170.61.00.965
Web UI version: 21.100.34.00.03

appena ho un minuto passo alla 11.236.01.00.00mod1.1

buonasalve
29-01-2019, 16:39
no brand bianco

Software version: 11.170.61.00.965

appena ho un minuto passo alla 11.236.01.00.00mod1.1

anche io nobrand bianco, ma come fai a passare a quel firmware?

\_Davide_/
29-01-2019, 17:48
Domanda che non c'entra: Con il B525s-23a in bridge mode, la presa RJ-11 può funzionare ugualmente con la fonia della SIM?

Domanda 2: Il B525s-23a nero è uguale al bianco? (Parlo di quello che non dovrebbe essere brandizzato, venduto in amazzonia)

buonasalve
29-01-2019, 18:06
Domanda che non c'entra: Con il B525s-23a in bridge mode, la presa RJ-11 può funzionare ugualmente con la fonia della SIM?

Domanda 2: Il B525s-23a nero è uguale al bianco? (Parlo di quello che non dovrebbe essere brandizzato, venduto in amazzonia)

per la seconda domanda direi che il colore non dovrebbe contare niente (è impossibile ci siano differenze hardware in base al colore, tranne Huawei non ci smentisca), è il firmware che può fare la differenza

Abel Wakaam
29-01-2019, 18:08
per la seconda domanda direi che il colore non dovrebbe contare niente (è impossibile ci siano differenze hardware in base al colore, tranne Huawei non ci smentisca), è il firmware che può fare la differenza

Ho provato diversi firmware su vari modelli di Huawei e non ho notato nessuna differenza.

buonasalve
29-01-2019, 18:19
Ho provato diversi firmware su vari modelli di Huawei e non ho notato nessuna differenza.

allora bene come sto, se poi online mi verrà fuori un aggiornamento procederò.
tuttavia pongo la domanda: se volessi mettere un firmware diverso sul mio nobrand, l'unica strada è quella di fare tutto quel casino che c'è nella guida per le versioni Tim? :confused:

Abel Wakaam
29-01-2019, 18:21
allora bene come sto, se poi online mi verrà fuori un aggiornamento procederò.
tuttavia pongo la domanda: se volessi mettere un firmware diverso sul mio nobrand, l'unica strada è quella di fare tutto quel casino che c'è nella guida per le versioni Tim? :confused:

Nelle versioni no brand basta caricate il nuovo firmware

buonasalve
29-01-2019, 18:30
Nelle versioni no brand basta caricate il nuovo firmware

eh ma mi dovete spiegare come si procede :sofico:

\_Davide_/
29-01-2019, 19:38

Ottimo, dovendone ordinare un secondo volevo prenderlo nero per vedere com'è :D

eh ma mi dovete spiegare come si procede :sofico:

Presumo sia sufficiente caricarlo dal menù di aggiornamento

b4rth
29-01-2019, 19:46

:eek: :eek: questa mi è nuova..:rolleyes: :confused:
sono intenzionato anch'io a prendere un antenna esterna.
della mikrotik, ma non volevo perdere la fonia della sim.
il problema riguarda tutte i modelli??
è possibile avere un link per capire se è compatibile oppure no??

\_Davide_/
29-01-2019, 20:00
:eek: :eek: questa mi è nuova..:rolleyes: :confused:
sono intenzionato anch'io a prendere un antenna esterna.
della mikrotik, ma non volevo perdere la fonia della sim.
il problema riguarda tutte i modelli??
è possibile avere un link per capire se è compatibile oppure no??

Diciamo che è il motivo per il quale ho il B525.

Io non ho la minima idea di come avvenga il collegamento voce sulla SIM; se il VoLTE è simile al VoIP magari con una configurazionel livello software si può trasformare in una linea VoIP all'interno della LAN, ma se utilizza protocolli diversi ne dubito.

Non sono riuscito a trovare nulla in merito, mentre a me interesserebbe molto in quanto a casa dei miei metterò una linea in 4G in backup all'ADSL, e come ben saprete le linee 4G hanno spesso le chiamate illimitate incluse, mentre la linea fissa no...

ceralacca
29-01-2019, 21:39
nel mio caso no brand bianco:

Versione Software: 11.189.61.00.1217
Versione UI Web: 21.100.44.00.03

jappino147
29-01-2019, 22:02
b525 qualche firmware:
https://www.mediafire.com/folder/bri6d29eqa6ww/B525

marcomontelibretti
30-01-2019, 10:06
b525 qualche firmware:
https://www.mediafire.com/folder/bri6d29eqa6ww/B525
intanto grazie.
io ho un 525 bianco no brand, quale dovrei scaricare di file per procedere all'aggiornamento?

\_Davide_/
30-01-2019, 10:21
Dove li avete trovati i firmware?

ceralacca
30-01-2019, 10:41
Dove li avete trovati i firmware?

ne ho trovati anche altri pian piano li metto tutti sullo stesso cloud e poi metto il link nel blog :)

Life bringer
30-01-2019, 12:17
Ottimi i firmware, il problema è che bisogna sempre aprire il router per "nobrandizzarlo".

ceralacca
30-01-2019, 12:36
Ottimi i firmware, il problema è che bisogna sempre aprire il router per "nobrandizzarlo".

l'operazione che hai indicato mi risulta sia solo per quelli brandizzati tim.

gd350turbo
30-01-2019, 12:55
Che voi sappiate:
C'è la possibilità di fare uno script o similare che controlli l'ip assegnato dal provider, lo confronti con uno preimpostato e in caso sia diverso, disconnettere e riconnettere la connessione ?

\_Davide_/
30-01-2019, 13:32
Che voi sappiate:
C'è la possibilità di fare uno script o similare che controlli l'ip assegnato dal provider, lo confronti con uno preimpostato e in caso sia diverso, disconnettere e riconnettere la connessione ?

Con Mikrotik penso che si possa fare senza problemi: io ne ho uno che lo confronta con quello di 5 minuti prima e se diverso invia l'update al server DDNS; nel tuo caso invece di inviare l'update basterebbe disattivare e riattivare la connessione

gd350turbo
30-01-2019, 13:33
Con Mikrotik penso che si possa fare senza problemi!

Huawei b525...

\_Davide_/
30-01-2019, 13:36
La vedo molto dura, a meno di utilizzare qualcosa di esterno: consente l'accesso in SSH? (Non ho ancora mai smanettato sul B525)

gd350turbo
30-01-2019, 13:43
Furbone :D ...posso capire dove vorresti arrivare,ma la vedo dura che possa riuscire a connettere allo stesso IP assegnato.
Con il Mikrotik ad e.s. ho configurato uno script,in modo che quando cambia IP,esegue un aggiornamento del DDNS...ma devi aver l'IP pubblico. :D

Nono...
è diversa la cosa...

Sono sicuro che con il mirkotic si fa, ma io ho un huawei b525, e non prevedo di cambiarlo a breve.

gd350turbo
30-01-2019, 13:43
La vedo molto dura, a meno di utilizzare qualcosa di esterno: consente l'accesso in SSH? (Non ho ancora mai smanettato sul B525)

Con firmware modificato può essere...

\_Davide_/
30-01-2019, 13:48
Nel caso sicuramente un comando di reboot ci sarà: ti fai uno script che legge l'ip da qualche sito come "ilmioip" e se diverso da quello che vuoi si logga e chiede un reboot; per il resto però io non ho capito il motivo della furbata: c'è modo di oltrepassare il NAT sulle SIM?

gd350turbo
30-01-2019, 13:56
Nel caso sicuramente un comando di reboot ci sarà: ti fai uno script che legge l'ip da qualche sito come "ilmioip" e se diverso da quello che vuoi si logga e chiede un reboot; per il resto però io non ho capito il motivo della furbata: c'è modo di oltrepassare il NAT sulle SIM?

Non centra nulla il nat...

è la vpn che ogni tanto si scollega, per cause ignote e per riattivarla occorre andare a mano a disconnettere e riconnettere

marcomontelibretti
30-01-2019, 14:01

è la vpn che ogni tanto si scollega, per cause ignote e per riattivarla occorre andare a mano a disconnettere e riconnettere

posso chiederti a cosa ti serve una vpn? forse per i torrent, non ho ben chiaro l'utilizzo di questa funzione.

ceralacca
30-01-2019, 14:15
posso chiederti a cosa ti serve una vpn? forse per i torrent, non ho ben chiaro l'utilizzo di questa funzione.

Una VPN mica serve solo per il torrent :D ; l'uso principale è per ben tutt'altro; per esempio con una VPN puoi collegare attraverso internet due lan che si trovano fisicamente in posti diversi. L'esempio più classico sono quelle aziende che hanno più sedi o uffici sparsi in varie zone e sono collegati tra loro in vpn, cosi lavorano tutti come se fossero sulla stessa lan e cosi via.

A volte una VPN è necessaria per poter tenere d'occhio da remoto le eventuali telecamere ip presenti in un ambiente.

gd350turbo
30-01-2019, 14:28
Non ne sono al corrente ma...quante volte e tempo impiega,prima di collegarsi/trovare l'IP assegnato in precedenza? :mbe:

Edit. Ok letto ora il motivo di tale interesse. :stordita:
Però sei sicuro che la VPN si scolleghi al cambio dell'indirizzo IP?
Perchè se si scollega con lo stesso IP,anche poter eseguire uno script come citato,non servirebbe a nulla....

No, non ho trovato nei log del router un elemento scatenante la disconnessione della vpn...
ma quando questo avviene l'ip cambia, in quanto il traffico passa attraverso la connessione "in chiaro" anzichè la vpn.
Quindi io vorrei un "coso" che monitori, l'ip, e lo confronta con quello che dovrebbe essere, in caso di differenza, butti giù e ripristini la connessione.

\_Davide_/
30-01-2019, 14:55

Quindi sei collgato in VPN a qualcosa con un IP statico?

Io stavo pensando di fare così per poterlo raggiungere da remoto: praticamente usando una mia linea con IP statico da server...

\_Davide_/
30-01-2019, 15:03
La CPE continuerà in questo caso a scollegarsi/collegarsi,fino quando non troverà l'IP impostato nello script...ti ritroverai senza connessione all'infinito e/o per puro caso troverà l'IP impostato dallo script.

Secondo me lui si riferisce all'IP che deve raggiungere tramite VPN, e non a quello che gli viene assegnato dal provider: se la VPN funziona raggiunge l'IP; se non raggiunge l'IP (sintomo del fatto che la VPN non funziona) la connessione viene riavviata

Life bringer
30-01-2019, 15:15

Io ce l'ho brandizzato Telia, il software non mi pare abbia limitazioni ma è alla seguente versione:
Software version: 11.189.63.10.07
Web UI version: 21.100.44.00.03

E se provo ad aggiornarlo da web browser mi da ovviamente errore.

gd350turbo
30-01-2019, 15:20
C'è...

Secondo me lui si riferisce all'IP che deve raggiungere tramite VPN, e non a quello che gli viene assegnato dal provider: se la VPN funziona raggiunge l'IP; se non raggiunge l'IP (sintomo del fatto che la VPN non funziona) la connessione viene riavviata
Si, simile...

bracco73
30-01-2019, 15:23
Ragazzi scusatemi, chi mi può aiutare a capire come mai ho questi valori,
RSRP cur: -85 dB avg: -85 dB max: -84 dB
Antenna Mikrotik RBLHGR&R11e-LTE, montata sul tetto da una ventina di giorni. Fino a 3 giorni fa i valori erano fissi a 71-72.
Qualche consiglio prima che salgo sul tetto a muovere l'antenna?

\_Davide_/
30-01-2019, 16:19
Non è che ci ha nevicato sopra?

buonasalve
30-01-2019, 17:54
nel mio caso no brand bianco:

Versione Software: 11.189.61.00.1217
Versione UI Web: 21.100.44.00.03

sei sicuro che è 61 e non 63? nel mio c'è 63, nobrand bianco, assurdo che differiscano solo per quella cifra :mbe:

buonasalve
30-01-2019, 18:02
attenzione ai firmware, perchè se è come accadeva per le chiavette bisogna installare solo quelli che finiscono con 00.xxxx e non XX.xxxx

si rischia di installare un firmware brandizzato e poi ci si ritrova col router bloccato su quel firmware, con conseguente obbligo di seguire la procedura prevista per i Tim

io non mi assumerei questo rischio :)

p.s. qualcuno mi può indicare il suo firmware su un modello Tim? giusto per capire meglio

ceralacca
30-01-2019, 18:52
sei sicuro che è 61 e non 63? nel mio c'è 63, nobrand bianco, assurdo che differiscano solo per quella cifra :mbe:

ciao, ho fatto copia e incolla quindi confermo quella versione li.

buonasalve
30-01-2019, 19:09
ciao, ho fatto copia e incolla quindi confermo quella versione li.

veramente strano perchè abbiamo dei parametri identici ma c'è differenza solo per quella cifra, io 63 tu 61 :confused:

Ratavuloira
30-01-2019, 22:10
Io ho

Software version: 11.170.61.00.07

Abel Wakaam
31-01-2019, 08:51
Non tutte le macchine sono uguali. Se è disponibile un nuovo firmware per quel modello, lo si scarica direttamente nella sezione aggiornamento del router. Evitate di incasinarvi la vita per un firmware che sembra più nuovo ma che di fatto non porta nessun miglioramento.
Se poi avete acquistato un router con brand bloccato per risparmiare 10 Euro... beh il rischio di metterci mano è tutto da valutare.

Abel Wakaam
31-01-2019, 08:59
Io ce l'ho brandizzato Telia, il software non mi pare abbia limitazioni ma è alla seguente versione:
Software version: 11.189.63.10.07
Web UI version: 21.100.44.00.03

E se provo ad aggiornarlo da web browser mi da ovviamente errore.

Il firmware Telia è tra i più diffusi, insieme a quello internazionale.

Acquisto spesso all'estero dei Router Huawei, sia B593s-22 che E5186s-22a e B525s-23a a patto che siano completamente sbloccati e no brand. Li prendo per vari amici e conoscenti che ultimamente stanno abbandonando la linea fissa.
Sono in contatto con un venditore di cui mi fido ciecamente e che pensa lui ad aggiornarli col miglior firmware disponibile per quel singolo modello.
Eppure, una volta in Italia, alcuni router mi permettono l'aggiornamento direttamente da web, probabilmente perché riconoscono l'area di utilizzo in base alla sim.
Di fatto però, non ho mai riscontrato nessuna differenza, quindi presumo che sia soltanto una configurazione di sistema.

LSan83
31-01-2019, 09:12
Qualcuno conosce questa CPE da esterno Huawei con antenna "fino a 20km"?

http://24.multimediahd.pl/en/lte-4g/121-lte-4g-dish-300mm-huawei-b529-long-range-b20-300-150.html

Non riesco a trovare ulteriori informazioni sulle specifiche.

Abel Wakaam
31-01-2019, 09:20
Qualcuno conosce questa CPE da esterno Huawei con antenna "fino a 20km"?

http://24.multimediahd.pl/en/lte-4g/121-lte-4g-dish-300mm-huawei-b529-long-range-b20-300-150.html

Non riesco a trovare ulteriori informazioni sulle specifiche.

Considerato l'ingombro dell'illuminatore, non mi pare sia un gran prodotto. Troppo piccolo il disco riflettore. Credo che si possa ottenere di più con un Router qualsiasi ed il coperchio di una pentola messo dietro :-)

La "pulizia" di progettazione su queste frequenze è determinante e porre l'intera elettronica del router in quella posizione mi sa più di un ripiego.

Per capirci, non è certo un gioiello come questo

http://www.esplorazione.net/image/parabola4g.jpg

gd350turbo
31-01-2019, 09:49
Si, sono d'accordo !

\_Davide_/
31-01-2019, 09:52
Smettetela di farmi salire la scimmia per le CPE Mikrotik :mad:

gd350turbo
31-01-2019, 09:55

Tra l'altro adesso che è nevicato, ed è il momento peggiore per arrampicarsi sui tetti !

Abel Wakaam
31-01-2019, 09:56

Hanno un senso se hai un posto riparato dove installarle, tipo sotto una grondaia o comunque protetto dagli agenti atmosferici, in special modo dalla neve . Altrimenti, in caso di maltempo cominciano dare i numeri.

Meglio un Router nel sottotetto con due antenne Yagi all'esterno.
Oppure, come nel mio caso, un bel router interno senza antenne vista ripetitore :-) alimentato insieme al MyCloud con batteria da 7aH 12v con relativo alimentatore.

gd350turbo
31-01-2019, 10:04
Hanno un senso se hai un posto riparato dove installarle, tipo sotto una grondaia o comunque protetto dagli agenti atmosferici, in special modo dalla neve . Altrimenti, in caso di maltempo cominciano dare i numeri.

Meglio un Router nel sottotetto con due antenne Yagi all'esterno.
Oppure, come nel mio caso, un bel router interno senza antenne vista ripetitore :-) alimentato insieme al MyCloud con batteria da 7aH 12v con relativo alimentatore.

Le mie 4 yagi, con la neve di ieri sera non hanno fatto alcuna piega, solo la parabola della tv satellitare, ha avuto qualche blackout.

Abel Wakaam
31-01-2019, 10:10
Le mie 4 yagi, con la neve di ieri sera non hanno fatto alcuna piega, solo la parabola della tv satellitare, ha avuto qualche blackout.

Le Yagi funzionano anche sulla Capanna Regina Margherita a 4.554 m.

https://www.invalsesia.it/home/wp-content/uploads/2017/09/EW0A0325.jpg

gd350turbo
31-01-2019, 10:13
Le Yagi funzionano anche sulla Capanna Regina Margherita a 4.554 m.

Eh ma li magari è l'essere umano che va un pò in carenza di ossigeno, se non è abituato...
:D

Abel Wakaam
31-01-2019, 10:20
Eh ma li magari è l'essere umano che va un pò in carenza di ossigeno, se non è abituato...
:D

Off Topic

Ma no :-)
Basta passare una notte al Rifugio Gnifetti per acclimatarsi in quota.
Ai Rifugio Gnifetti 3.647m Ho-mobile funziona perfettamente: Escursione (https://www.esplorazione.net/public/051.asp)

http://www.esplorazione.net/image/abelgnifetti.jpg

Fine Off Topic