PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 [79] 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98

motard_64
27-02-2022, 18:23
stupidaggine... lo so... però per caso hai provato su Mobile Network Searching invece che lasciare Preferred network mode su "Auto" mettere "4G+3G Auto"?

Poi su Internet connection ovviamente Mobile data deve essere su On sennò logicamente non va niente, ma di default Data roaming mi sembra sia disattivato, prova mettere su On anche quello, lo so che sembra entrambe le cose non c'entrano nulla, però prova che a volte i router con firmware customizzato...

Domani controllo i parametri che mi hai suggerito, sono quasi sicuro che su preferred network io abbia messo 4G only perché, almeno dalle mie parti, WindTre ha dismesso il 3G. Questo l'ho fatto da non molto, che sia quello il problema? Controllerò e farò sapere domani, credo...
Per quanto riguarda il salvataggio della configurazione con il successivo ripristino dopo reset del router, quindi, non è fattibile con questo router?

D69
27-02-2022, 21:15
Domani controllo i parametri che mi hai suggerito, sono quasi sicuro che su preferred network io abbia messo 4G only perché, almeno dalle mie parti, WindTre ha dismesso il 3G. Questo l'ho fatto da non molto, che sia quello il problema? Controllerò e farò sapere domani, credo...
Per quanto riguarda il salvataggio della configurazione con il successivo ripristino dopo reset del router, quindi, non è fattibile con questo router?

per quanto riguarda il 4G only assolutamente no, altrimenti il telefono non può funzionare

per il salvataggio dipende dal firmware, presumo che al 99% tu avrai DNA e quindi no, non si può

motard_64
28-02-2022, 08:02
per quanto riguarda il 4G only assolutamente no, altrimenti il telefono non può funzionare

per il salvataggio dipende dal firmware, presumo che al 99% tu avrai DNA e quindi no, non si può

Ok grazie, ho capito che ho sbagliato io il settaggio del router... Nel pomeriggio sistemerò la situazione.
Sì ho DNA... so che esiste un'altra versione di firmware ufficiale che ha anche la lingua italiana, con quella esiste la possibilità di salvare i settaggi? Se sì, è possibile installarla al posta di quella DNA?
Ho anche visto che esistono dei firmware moddati... Qualcuno li ha installati? Opinioni?

D69
28-02-2022, 09:31
Ok grazie, ho capito che ho sbagliato io il settaggio del router... Nel pomeriggio sistemerò la situazione.
Sì ho DNA... so che esiste un'altra versione di firmware ufficiale che ha anche la lingua italiana, con quella esiste la possibilità di salvare i settaggi? Se sì, è possibile installarla al posta di quella DNA?
Ho anche visto che esistono dei firmware moddati... Qualcuno li ha installati? Opinioni?

mio spassionato consiglio poi fai come vuoi... lascia perdere tutto, gli operatori stanno ormai completando lo spegnimento del 3G, la procedura di cambio firmware sembra facile e sembra alla portata di tutti ma in realtà porta con sè rischi e pericoli sopratutto per chi non ha un minimo background di elettronica, sul tubo ci sono centinaia di video dove ti spiegano come fare, quando guardo certi video mi vengono i capelli dritti... gente che a mani nude senza braccialetti smagnetizzatori toccano l'interno dappertutto senza pietà, addirittura ho visto video dove smontano il router acceso!! :eek: e sono sicuro che gli va anche bene a 'sti fortunelli... lo fai tu una volta e ti restano i condensatori in mano, 100%...

altra cosa, finchè sarà possibile (poco tempo, almeno su quelli attuali) ancora usare il telefono sui router, il B715 anche con firmware DNA, che io sappia ha il volte funzionante anche se non ha il menù visibile come altri firmware

se invece proprio ti vuoi cimentare nell'impresa, allora ti consiglio o il firmware Elisa che pur essendo vecchiotto (2018) è un buon firmware rock-solid per il B715, ma il migliore in assoluto secondo me resta il 965, l'ultimo rilasciato però (2021), oppure c'è anche il generico 1217.

Occhio che nessuno mai te lo dice, ma a parte il 1217, gli altri è da togliere immediatamente il controllo e gli aggiornamenti automatici del firmware perchè essendo che poi cominci a riceverli ovviamente verrebbero sovrascritti

comunque ritorno a consigliarti di tenerti quello che hai, fino a qualche mese fa valeva la pena, l'ho fatto anch'io, ora non lo rifarei assolutamente, è del tutto inutile, il router va bene anche così e le features che ti vengono aggiunte fra un po' alcune non saranno più funzionanti e le altre non valgono la candela del rischio e lo sbatti che corri a flashare

motard_64
28-02-2022, 09:40
mio spassionato consiglio poi fai come vuoi... lascia perdere tutto, gli operatori stanno ormai completando lo spegnimento del 3G, la procedura di cambio firmware sembra facile e sembra alla portata di tutti ma in realtà porta con sè rischi e pericoli sopratutto per chi non ha un minimo background di elettronica, sul tubo ci sono centinaia di video dove ti spiegano come fare, quando guardo certi video mi vengono i capelli dritti... gente che a mani nude senza braccialetti smagnetizzatori toccano l'interno dappertutto senza pietà, addirittura ho visto video dove smontano il router acceso!! :eek: e sono sicuro che gli va anche bene a 'sti fortunelli... lo fai tu una volta e ti restano i condensatori in mano, 100%...

altra cosa, finchè sarà possibile (poco tempo, almeno su quelli attuali) ancora usare il telefono sui router, il B715 anche con firmware DNA, che io sappia ha il volte funzionante anche se non ha il menù visibile come altri firmware

se invece proprio ti vuoi cimentare nell'impresa, allora ti consiglio o il firmware Elisa che pur essendo vecchiotto (2018) è un buon firmware rock-solid per il B715, ma il migliore in assoluto secondo me resta il 965, l'ultimo rilasciato però (2021), oppure c'è anche il generico 1217.

Occhio che nessuno mai te lo dice, ma a parte il 1217, gli altri è da togliere immediatamente il controllo e gli aggiornamenti automatici del firmware perchè essendo che poi cominci a riceverli ovviamente verrebbero sovrascritti

comunque ritorno a consigliarti di tenerti quello che hai, fino a qualche mese fa valeva la pena, l'ho fatto anch'io, ora non lo rifarei assolutamente, è del tutto inutile, il router va bene anche così e le features che ti vengono aggiunte fra un po' alcune non saranno più funzionanti e le altre non valgono la candela del rischio e lo sbatti che corri a flashare

Grazie per i consigli e le delucidazioni... Come hai suggerito, resterò con il firmware originale...

EDIT: ho cambiato il settaggio da 4G only a Auto e la parte telefonica, come da previsione, è tornata a funzionare...

gd350turbo
01-03-2022, 18:23
sì sì... anch'io ho trovato 4 tubi in acciaio inox da 3mt diametro 63 a 60€, pure 5 lastre di marmo da 1,5mt larghe 30cm spessore 3cm a 150€...

ma sono quelle cose che le trovi 1 volta e chissà dopo quanto tempo che le segui ogni giorno, non è la normalità...

se speri di trovare oggi o domani quei prezzi tanti auguri, ma tanti proprio, con 60€ ne compri uno (forse) di tubo in acciaio come quelli, 1 o 2 lastre di marmo, per il router invece con quei soldi ormai ti compri le antennine cinesi indoor

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940749

trovato !

D69
01-03-2022, 18:55
quello lì non è il 310 ma il 311 a 43€ usato che si trova nuovo a circa 60€, comunque è buono lo stesso... certo che con 20€ in più si apre il mondo...

D69
06-03-2022, 11:29
Qualcuno che usa il router zte mf258a riscontra problemi di instabilità? Grazie

credo che nei prossimi giorni potrebbe non essere il solo, a buon intenditor...

D69
06-03-2022, 12:35
Veramente io non ho ancora il router in oggetto ma dovrebbero mandarmelo in caso di fwa tim, per il resto se vogliamo andare di complottismo ok :D

complottismo? mi sa che non ci siamo capiti, pazienza...

per il router personalmente non ti so dire perchè non l'ho mai avuto, non ce ne stanno tanti in giro essendo cpe esterne fornite a chi fa un contratto, forse ti conviene dare un'occhiata nei forum esterni a questo di HWU, dove ci stanno i gruppi di fwa tim, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche fwa fastweb fornisca lo stesso router, magari prova a vedere anche lì

blueven
06-03-2022, 13:25
Ciao a tutti,
mi consigliate l'upgrade da un e5186 a un b535?

D69
06-03-2022, 13:53
Ciao a tutti,
mi consigliate l'upgrade da un e5186 a un b535?

se non ti serve a tutti i costi la B1 (che non sia quella di Wind) assolutamente no, tieniti quello che hai

giannino66
06-03-2022, 15:10
salve a tutti, chiedo un consiglio.... ho un router huawei B525 con dentro una sim HO (che sappiamo limitata a 30mega), sono in zona collinare e la BTS che aggancio non è a vista e dista circa 2km, nei momenti migliori della giornata vado a 20/25 mega ma nelle ore di punta scende a 5/7 mega, il segnale attuale è: RSRP:-114dBm RSSI:-79dBm SINR:-3dB.
Pensavo di mettere una antenna esterna Kasier K4GPB14V2 direzionale a panello che viene 80 euro con 10 metri di cavo doppio, l'intenzione è di avere un segnale migliore e costante nell'arco della giornata pur sapendo che non andrò oltre i 30mega ma sperando di migliorare la velocità nelle ore di punta rispetto ai 5/7 mega. vale la pena secondo voi? la prenderei su Amazon e se non mi da risultati la rendo.
AGGIORNAMETO: presa antenna Kaser K4GPB14V2 e puntata verso la bts più vicina che dista circa 2 ma non è a vista a causa della conformazione del terreno collinare, RSRP è passato da 114dBm variabili a circa 97 e RSSI da 79 a circa 65. in termini di risultato ho ottenuto che in download nei momenti migliori vado a circa 30 M/s (limite massimo disponibile per HO su rete vodafone) contro i 20/25 di prima, mentre nei momenti più congestionati della giornata vado a 8/10 M/s contro contro i 2/3 di prima, upload sono passato dai 0.2/0.6 M/s a circa 10 M/s in tutto l'arco della giornata. Posso dire che nel mio caso l'antenna funziona alla grande. Ho provato anche cercare altre bts più lontane ma che magari davano un segnale più forte e mi ha agganciato una bts a 16 km ma ovviamente per la distanza eccessiva il segnale era debole ma comunque presente.

gd350turbo
06-03-2022, 17:44
Ottima antenna allora !

Ch3m83
23-03-2022, 22:45
Salve ragazzi, al momento io sto usando una scheda Very con piano a 220 Gb associata ad un modem Huawei B535-232 di mattina/notte la connessione va anche discretamente posizionando il modem vicino alla finestra (~ 20/25 Mbps in down e lo stesso in up) ma di giorno sono spesso dolori con la connessione che arriva a 5 Mbps. Sono perfettamente consapevole che la Very essendo un opertore virutale wind ha un cap attivo sulla connessione a 30 Mbps e stavo valutando la possibilitá di passare ad una sim con dati "illimitati" vodafone o wind.
Ho provato una scheda Vodafone sul modem e pure il sistema FWA (prestato da un centro Vodafone gentilissimo) ma la situazione non cambia (ad essere onesti migliora leggermente con la FWA 50 in down la sera).
Giusto per completezza vi posto i valori misurati con scheda Very questa mattina e il relativo speed test:
https://i.postimg.cc/v4NmhPQY/IMG-0735.jpg (https://postimg.cc/v4NmhPQY)
https://i.postimg.cc/hh2hh4HQ/IMG-0736.png (https://postimg.cc/hh2hh4HQ)

La mia domanda é varrebbe la pensa investire in un antenna esterna abbinata ad una scheda Wind senza cap? Altra cosa qualucno mi spiega come mai le prestazioni migliori le ottengo dall'antenna piu distante quando c'é pure un'antena vicina con le stesse bande?:eek: Vi posto lo screen di LTEitaly per chiarezza.
https://i.postimg.cc/4nWbZgPB/LTEItaly.png (https://postimg.cc/4nWbZgPB)

Venerdí, restituiró la FWA di Vodafone e mi hanno detto che gli tornerá quella della Wind cosí da poter provare pure quella.

Nel frattempo se qualcuno ha consigli sono tutt'orecchie!

Grazie

gd350turbo
24-03-2022, 16:28
Mah, i segnali non sono male, le bande anche, io proverei prima la scheda Wind senza antenne poi vedi

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

postillo
24-03-2022, 18:52
ho un router 4G della tplink: quando chiamo (tramite la sim inserita) noto che la connessione rallenta (l'icona dati diventa gialla), presumo passi in 3g (TIM).
Ma se il Gestore rimuoverà il 3G cosa succederà (sempre mentre chiamo)? non chiamo proprio? navigo in 2G? non navigo più?

gd350turbo
24-03-2022, 19:28
ho un router 4G della tplink: quando chiamo (tramite la sim inserita) noto che la connessione rallenta (l'icona dati diventa gialla), presumo passi in 3g (TIM).
Ma se il Gestore rimuoverà il 3G cosa succederà (sempre mentre chiamo)? non chiamo proprio? navigo in 2G? non navigo più?

direi che si interrompe la comunicazione.

postillo
24-03-2022, 19:37
cioè non chiamerò per nulla?

Ch3m83
24-03-2022, 20:49
Mah, i segnali non sono male, le bande anche, io proverei prima la scheda Wind senza antenne poi vedi

la sola scheda Wind potrebbe migliorare la soluzione? Anche quando come ora la connessione va a rilento, tipo 5 Mbps?

gd350turbo
25-03-2022, 09:40
cioè non chiamerò per nulla?O va la connessione dati o telefoni...
Non potrai più fare le due cose contemporaneamente

gd350turbo
25-03-2022, 09:41
la sola scheda Wind potrebbe migliorare la soluzione? Anche quando come ora la connessione va a rilento, tipo 5 Mbps?Magari ha un istradmento diverso che risente meno della saturazione...
Purtroppo sono cose in cui non c'è una certezza ma occorre provare, tanto a mettere antenne sei sempre in tempo

Grezzo
25-03-2022, 12:03
chi è riuscito ad avere l ip pubblico con delle connessioni 4g riesce a far funzionare il proprio FTP server da remoto?

motard_64
29-03-2022, 08:34
Ciao, riprendo i miei precedenti post, per aggiornare la mia situazione con Huawei B715 e WindTre Business Infinito.
Avevo letto qui che il mio router supporterebbe il VoLTE anche se nel menù io non sono riuscito a trovarne traccia.
Avendo un'altra sim WindTre ricaricabile, in uso normale sul mio smartphone Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G che, da circa un mese, ha attivato automaticamente il VoLTE (prima non appariva l'icona relativa), ho inserito la sim business nello smartphone ed ho scoperto che il VoLTE non era attivato...
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che avrebbero provveduto ad attivarlo entro poche ore.
Ieri, passati giorni, ho di nuovo inserito la sim business nel mio smartphone ed ho appurato che il VoLTE è ora attivo ed ho anche scoperto che, in alcune zone della mia regione, la connessione è 5G!
Ora ho due situazioni da risolvere, forse tre...
La prima è che non capisco come mai con la sim ricaricabile nello smartphone, la connessione 5G non appare mai (anche nelle zone dove con la business appare...). Dovrò farmi sostituire la sim?
La seconda riguarda il VoLTE sul router che, secondo me, non è supportato. Infatti passando dalla connessione "Auto" a quella "4G only" il VoLTE dovrebbe attivarsi automaticamente (se il router lo supportasse...), invece in questa situazione, il telefono collegato non funziona e, se si prova a chiamare il numero, risulta sempre "impegnato in altra conversazione". C'è modo di attivare il VoLTE sullo Huawei B715? Oppure non è supportato?
La terza è che, dal momento che ho scoperto che la BTS da me puntata con l'antenna esterna (che supporta il 5G), supporta anch'essa il 5G, forse sarebbe il caso di pensare di sostituire lo Huawei B715 con un router 5G... In questo caso, quale router acquistare? Dando un'occhiata veloce ho trovato solo lo Zyxel che supporta il 5G ed ha le prese per antenna esterna e la presa rj11 per il collegamento di un apparecchio telefonico fisso. Ma con Zyxel in passato ho avuto grossi problemi di disconnessione... Huawei mi pare che non abbia un router con prese per antenna esterna e presa rj11... Esiste qualche router con queste caratteristiche?
Grazie per i suggerimenti.

D69
29-03-2022, 09:09
Ciao, riprendo i miei precedenti post, per aggiornare la mia situazione con Huawei B715 e WindTre Business Infinito.
Avevo letto qui che il mio router supporterebbe il VoLTE anche se nel menù io non sono riuscito a trovarne traccia.
Avendo un'altra sim WindTre ricaricabile, in uso normale sul mio smartphone Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G che, da circa un mese, ha attivato automaticamente il VoLTE (prima non appariva l'icona relativa), ho inserito la sim business nello smartphone ed ho scoperto che il VoLTE non era attivato...
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che avrebbero provveduto ad attivarlo entro poche ore.
Ieri, passati giorni, ho di nuovo inserito la sim business nel mio smartphone ed ho appurato che il VoLTE è ora attivo ed ho anche scoperto che, in alcune zone della mia regione, la connessione è 5G!
Ora ho due situazioni da risolvere, forse tre...
La prima è che non capisco come mai con la sim ricaricabile nello smartphone, la connessione 5G non appare mai (anche nelle zone dove con la business appare...). Dovrò farmi sostituire la sim?
La seconda riguarda il VoLTE sul router che, secondo me, non è supportato. Infatti passando dalla connessione "Auto" a quella "4G only" il VoLTE dovrebbe attivarsi automaticamente (se il router lo supportasse...), invece in questa situazione, il telefono collegato non funziona e, se si prova a chiamare il numero, risulta sempre "impegnato in altra conversazione". C'è modo di attivare il VoLTE sullo Huawei B715? Oppure non è supportato?
La terza è che, dal momento che ho scoperto che la BTS da me puntata con l'antenna esterna (che supporta il 5G), supporta anch'essa il 5G, forse sarebbe il caso di pensare di sostituire lo Huawei B715 con un router 5G... In questo caso, quale router acquistare? Dando un'occhiata veloce ho trovato solo lo Zyxel che supporta il 5G ed ha le prese per antenna esterna e la presa rj11 per il collegamento di un apparecchio telefonico fisso. Ma con Zyxel in passato ho avuto grossi problemi di disconnessione... Huawei mi pare che non abbia un router con prese per antenna esterna e presa rj11... Esiste qualche router con queste caratteristiche?
Grazie per i suggerimenti.

sei sicuro che il volte è attivato nella sim, sei sicuro che nella tua zona c'è il 5G

sei sicuro anche che il 3G non è stato ancora dismesso? mi sembra strano ci sia ancora nella tua zona

motard_64
29-03-2022, 09:35
sei sicuro che il volte è attivato nella sim, sei sicuro che nella tua zona c'è il 5G

sei sicuro anche che il 3G non è stato ancora dismesso? mi sembra strano ci sia ancora nella tua zona

Le prime due risposte le ho già date nelle mie domande...
Sono sicuro che il VoLTE sia attivato nella sim e sono sicuro che il 5G ci sia nella mia zona, basta anche andare a vedere la mappa di LTE Italy e, nella mia zona (Aosta e zone limitrofe), praticamente tutte le BTS riportano 5G DSS. In ogni caso sul mio smartphone appare il simbolo 5G, non è sufficiente?
Riguardo la terza domanda, sono sicuro che WindTre non abbia, almeno per il momento, dismesso il 3G e penso che sia rimasto l'unico operatore ormai...

Fabryce
29-03-2022, 10:17
edit. sbagliato thread

principe69
29-03-2022, 12:02

nessuna ricaricabile di wind ha l'offerta 5G,tutte 4G/4G+,solo con pagamento RID easy Pay puoi avere il 5G

principe69
29-03-2022, 12:04
Riguardo la terza domanda, sono sicuro che WindTre non abbia, almeno per il momento, dismesso il 3G e penso che sia rimasto l'unico operatore ormai...

confermo,se non ricordo male dovrà tenerlo attivo sino al 2025 per accordi con iliad

D69
29-03-2022, 16:12
Le prime due risposte le ho già date nelle mie domande...
Sono sicuro che il VoLTE sia attivato nella sim e sono sicuro che il 5G ci sia nella mia zona, basta anche andare a vedere la mappa di LTE Italy e, nella mia zona (Aosta e zone limitrofe), praticamente tutte le BTS riportano 5G DSS. In ogni caso sul mio smartphone appare il simbolo 5G, non è sufficiente?

per le prime due era un'affermazione, non c'è il punto di domanda :) nella terza c'è il punto di domanda con il rafforzativo "anche" e quindi era una domanda rafforzata :D

grammatica scherzosa a parte :cool: ... non saprei che dirti... il 715 supporta il volte di sicuro, questo te lo posso garantire al 100%, ho letto in giro su altri forum che è attivo anche su firmware non moddati ma a questo punto se a te non funziona lasciamo il beneficio del dubbio... personalmente non ho mai avuto esigenza di testarlo, col firmware 965 sicuro è supportato comunque

per caso hai provato a disabilitare il SIP ALG? <--- domanda! :D

motard_64
29-03-2022, 16:45
nessuna ricaricabile di wind ha l'offerta 5G,tutte 4G/4G+,solo con pagamento RID easy Pay puoi avere il 5G

La mia è una vecchia offerta della 3 che, al passaggio a WindTre, è stata mantenuta identica. E' una ricaricabile, ma con prelievo automatico dal c/c tramite RID per il rinnovo, devo solo ricaricare ogni tanto e il tutto viene fatturato alla mia ditta individuale.
Sono passato in negozio e mi hanno detto che per avere il 5G devo cambiare offerta, con una nuova più dispendiosa (circa € 5 in più al mese, ma non ho approfondito l'offerta...). Francamente non ho intenzione di farlo, almeno per il momento. Ho poi però chiamato WindTre al 159 e mi è stato detto che essendo una vecchia offerta della 3, in quel periodo la più completa, potrebbe essere che, cambiando semplicemente sim, il 5G funzioni senza variare nulla... Dovrò però comunque andare in negozio per fare l'operazione e, probabilmente, mi diranno nuovamente che dovrò cambiare offerta... Vorrei provare a farmi sostituire la sim in ogni caso dicendo che l'ho smarrita, ma poi, se non funzionerà il 5G, avrò buttato via soldi e tempo... Ci penserò...

motard_64
29-03-2022, 16:54
per le prime due era un'affermazione, non c'è il punto di domanda :) nella terza c'è il punto di domanda con il rafforzativo "anche" e quindi era una domanda rafforzata :D

grammatica scherzosa a parte :cool: ... non saprei che dirti... il 715 supporta il volte di sicuro, questo te lo posso garantire al 100%, ho letto in giro su altri forum che è attivo anche su firmware non moddati ma a questo punto se a te non funziona lasciamo il beneficio del dubbio... personalmente non ho mai avuto esigenza di testarlo, col firmware 965 sicuro è supportato comunque

per caso hai provato a disabilitare il SIP ALG? <--- domanda! :D

Onestamente io ho solo variato il tipo di connessione da "Auto" a "4G only"...
Se devo variare o settare dei parametri all'interno della sezione "VoIP", non lo so fare...
Sai dirmi se e come devo variare i settaggi in quella sezione?
O devo variare qualcosa in altre sezioni del menù?

principe69
29-03-2022, 17:29
La mia è una vecchia offerta della 3 che, al passaggio a WindTre, è stata mantenuta identica. E' una ricaricabile, ma con prelievo automatico dal c/c tramite RID per il rinnovo, devo solo ricaricare ogni tanto e il tutto viene fatturato alla mia ditta individuale.
Sono passato in negozio e mi hanno detto che per avere il 5G devo cambiare offerta, con una nuova più dispendiosa (circa € 5 in più al mese, ma non ho approfondito l'offerta...)

si si era sottinteso che oltre al RID devi aderire a una di queste tre offerte 5G https://www.windtre.it/all-inclusive/ io ho la di più lite, basta e avanza per lo Smartphone

D69
29-03-2022, 20:27
Onestamente io ho solo variato il tipo di connessione da "Auto" a "4G only"...
Se devo variare o settare dei parametri all'interno della sezione "VoIP", non lo so fare...
Sai dirmi se e come devo variare i settaggi in quella sezione?
O devo variare qualcosa in altre sezioni del menù?

ma tu le telefonate le fai via voip? perchè allora in quel caso c'è tutta la sezione voip da settare ed è chiaro che non ti funziona nulla

in caso contrario, lascia perdere la sezione voip e vai nella sezione security, da lì dentro alla voce sip alg settings prova a disabilitare e vedi che succede, alcuni hanno problemi con le telefonate perchè quando abilitato è tutto collegato con firewall, nat e madonne varie... non tutti i router e non tutte le configurazioni, ma provare non costa nulla

principe69
30-03-2022, 20:15
secondo voi la liberazione della banda 700mhz entro il 30 giugno,migliorerà la rete 4G?darà una spinta al 5G?o rimarrà più o meno così?

motard_64
31-03-2022, 09:25
ma tu le telefonate le fai via voip? perchè allora in quel caso c'è tutta la sezione voip da settare ed è chiaro che non ti funziona nulla

in caso contrario, lascia perdere la sezione voip e vai nella sezione security, da lì dentro alla voce sip alg settings prova a disabilitare e vedi che succede, alcuni hanno problemi con le telefonate perchè quando abilitato è tutto collegato con firewall, nat e madonne varie... non tutti i router e non tutte le configurazioni, ma provare non costa nulla

No, non le faccio via VoIP...
Proverò a cercare e fare il settaggio da te suggerito e ti farò sapere, grazie.

D69
31-03-2022, 10:11
No, non le faccio via VoIP...
Proverò a cercare e fare il settaggio da te suggerito e ti farò sapere, grazie.

e ricordati che con "4G only" non potrà mai funzionare

Carmine59
31-03-2022, 10:37
Situazione attuale : Router tplink MR600 e/o Tenda 4G09 Router WiFi 4G+ su BTS Tim (3 - 7- 20 ). Il risultato migliore durante la giornata e' circa 20 Mega in download ( con banda 3+7). Secondo voi vale la pena spendere 200 /300 euro per aggregare le 3 bande? Avrei un miglioramento tale da giustificare la spesa? In caso di risposta affermativa quale fra i pochi modelli sarebbe piu' indicato? Grazie

gd350turbo
31-03-2022, 10:47
Situazione attuale : Router tplink MR600 e/o Tenda 4G09 Router WiFi 4G+ su BTS Tim (3 - 7- 20 ). Il risultato migliore durante la giornata e' circa 20 Mega in download ( con banda 3+7). Secondo voi vale la pena spendere 200 /300 euro per aggregare le 3 bande? Avrei un miglioramento tale da giustificare la spesa? In caso di risposta affermativa quale fra i pochi modelli sarebbe piu' indicato? Grazie

Le bande 3 e 7 sono le più performanti, la banda 20 è la meno performante, se ti da 10-20 mega sei fortunato.
Strano che un 3+7 tim ti dia solo 20 mega, magari aumentare il segnale con antenne o provare un altor router.

Carmine59
31-03-2022, 10:59
Le bande 3 e 7 sono le più performanti, la banda 20 è la meno performante, se ti da 10-20 mega sei fortunato.
Strano che un 3+7 tim ti dia solo 20 mega, magari aumentare il segnale con antenne o provare un altor router.

Fino ad oggi ho provato solo router che aggregano 1 banda o 2 bande, ho avuto il fritz 6820 poi il Huawei 735 (rotto in 2 settimane ) e quindi quelli che ho citato poco sopra. Forse perche' la bts non e' a vista ed e' nascosta da alberi davanti alla mia casa? Comunque di notte si riesce ad arrivare anche attorno a 40 mega. Quindi nella mia situazione non converrebbe anche mettendo antenne esterne perche piu' di 10 mega non guadagnerei?

gd350turbo
31-03-2022, 11:00
Fino ad oggi ho provato solo router che aggregano 1 banda o 2 bande ( ho avuto il fritz 6820 poi il Huawei 735 (rotto in 2 settimane ) e quindi quelli che ho citato adesso. Forse perche' la bts non e' a vista ed e' nascosta da alberi davanti alla mia casa. Comunque di notte si riesce ad arrivare anche attorno a 40 mega. Quindi nella mia situazione non converrebbe anche mettendo antenne esterne perche piu' di 10 mega non guadagnerei?

Per decidere se antenne o no, occorre vedere i livelli di segnale che ricevi...
Di sicuro aggregare anche la b20, non ti cambia la cosa.

Carmine59
31-03-2022, 11:04
Per decidere se antenne o no, occorre vedere i livelli di segnale che ricevi...
Di sicuro aggregare anche la b20, non ti cambia la cosa.

Non saprei dove vedere questi livelli, ma questo e' quello che vedo attualmente nella GUI del tenda

https://i.ibb.co/tXpdnHc/Opera-Snapshot-2022-03-31-120223-192-168-1-1.png (https://ibb.co/74t9BSV)

gd350turbo
31-03-2022, 11:09
Non saprei dove vedere questi livelli, ma questo e' quello che vedo attualmente nella GUI del tenda

Non ti da i livelli, ma dice che il segnale è eccellente, teoricamente dovrebbe essere inutile montare antenne.

Carmine59
31-03-2022, 11:43
[QUOTE=gd350turbo;47798349]Non ti da i livelli, ma dice che il segnale è eccellente, teoricamente dovrebbe essere inutile montare antenne.[/QUOTE

Quindi sarebbe inutile fare ulteriori acquisti solo per la banda 20. Grazie mille;)

motard_64
31-03-2022, 12:00
e ricordati che con "4G only" non potrà mai funzionare

Ah no? Ma allora come faccio a capire se il VoLTE funziona oppure no?
Forse devo provare a ricevere o fare una telefonata mentre faccio un grosso download o qualcosa di simile?

principe69
31-03-2022, 12:07
Secondo il mio modesto parere cambierà poco niente... sui 700 mhz è come avere delle B20 che si saturano in poco tempo....più che altro va a migliorare la copertura indoor ma in velocità non credo che ci saranno cambiamenti sostanziali

come velocità non mi interessa perchè è già buona,mi chiedevo se poteva migliorare la latenza...

D69
31-03-2022, 15:21
Ah no? Ma allora come faccio a capire se il VoLTE funziona oppure no?
Forse devo provare a ricevere o fare una telefonata mentre faccio un grosso download o qualcosa di simile?

ti è stato detto anche in precedenza, il volte converte la linea momentaneamente da 4G a 3G per la telefonata, se metti 4g only chiaramente non può funzionare, ed è per questo che in ogni caso questione di giorni non funzionerà più lo stesso per la dismissione totale della rete 3G degli operatori, ragion per cui comprare ora modelli 4G o 5G con rj11 per sfruttare le chiamate non ha nessun senso, a meno che in futuro non si inventino qualcosa di nuovo ma al momento non c'è nessuna notizia in merito

come prova ti suggerirei prima di tutto di forzare la linea in 3G così da capire se ti arriva ancora nel router, senza quella del volte non te ne fai nulla, poi in seguito puoi mettere un video a risoluzione medio/bassa su youtube e fare la prova che hai detto, resta sempre valido il settaggio del sip alg che è un'altra cosa da provare

va da sè che ogni volta si deve testare una cosa alla volta e che bisogna ricordarsi le modifiche applicate altrimenti poi si arriva al punto che si è costretti a resettare a default e si ricomincia dall'inizio

motard_64
31-03-2022, 15:53
ti è stato detto anche in precedenza, il volte converte la linea momentaneamente da 4G a 3G per la telefonata, se metti 4g only chiaramente non può funzionare, ed è per questo che in ogni caso questione di giorni non funzionerà più lo stesso per la dismissione totale della rete 3G degli operatori, ragion per cui comprare ora modelli 4G o 5G con rj11 per sfruttare le chiamate non ha nessun senso, a meno che in futuro non si inventino qualcosa di nuovo ma al momento non c'è nessuna notizia in merito

come prova ti suggerirei prima di tutto di forzare la linea in 3G così da capire se ti arriva ancora nel router, senza quella del volte non te ne fai nulla, poi in seguito puoi mettere un video a risoluzione medio/bassa su youtube e fare la prova che hai detto, resta sempre valido il settaggio del sip alg che è un'altra cosa da provare

va da sè che ogni volta si deve testare una cosa alla volta e che bisogna ricordarsi le modifiche applicate altrimenti poi si arriva al punto che si è costretti a resettare a default e si ricomincia dall'inizio

E' chiaro che io abbia le idee confuse...
Parlando dello smartphone, fino a circa un mese fa (sempre con WindTre), quando telefonavo, la linea dati passava da 4G+ a H+ cioè a 3G. Da quando è apparsa l'icona del VoLTE, quando telefono, la linea dati rimane in 4G+ e quindi, proprio per via dell'attivazione del VoLTE, non perdo velocità se telefono e navigo in contemporanea...
Io pensavo che il router Huawei B715 potesse fare la stessa cosa con inserita una sim che ha sicuramente il VoLTE attivato e, per questo avevo settato 4G only...
Farò delle prove appena posso...

Edit: ho provato a fare degli speedtest senza telefonare e, successivamente telefonando. Quando telefono la velocità si abbassa tantissimo e, quindi il router passa in 3G. Se disattivo il settaggio SIP ALG, non cambia assolutamente nulla...
Se ho ragione io sul funzionamento del VoLTE, credo che lo Huawei B715 non lo supporti.
Cosa ne pensano gli altri utenti?
Dato che ho il 5G attivo sulla BTS che punto, mi piacerebbe acquistare un nuovo router 5G, ma si potrà utilizzare il telefono tramite presa RJ11 senza che il router passi in 3G?
Nessuno ha suggerimenti per un router con prese per antenna esterna e presa RJ11, che funzioni bene?

D69
31-03-2022, 18:25
scusa motard ma questo l'hai scritto tu su mio aiuto precedente che ti avevo dato:

Domani controllo i parametri che mi hai suggerito, sono quasi sicuro che su preferred network io abbia messo 4G only perché, almeno dalle mie parti, WindTre ha dismesso il 3G.

- 4G only NON FUNZIONA

- se da te wind ha dismesso il 3G NON FUNZIONA

Appena riconfigurato il router tutto funziona regolarmente, internet, sms e telefonate legate al numero della sim installata nel router: 380.....

se FUNZIONA una volta, non è che poi il router si arrabbia e fa i capricci per farti dispetto <--- affermazione

fino a qua ci siamo vero? <--- domanda

Se ho ragione io sul funzionamento del VoLTE, credo che lo Huawei B715 non lo supporti.

https://i.postimg.cc/gJrgmFKp/715.jpg

https://i.postimg.cc/C5sB2dfx/715-2.jpg

https://i.postimg.cc/pVCL3w6r/715-3.jpg

Dato che ho il 5G attivo sulla BTS che punto, mi piacerebbe acquistare un nuovo router 5G, ma si potrà utilizzare il telefono tramite presa RJ11 senza che il router passi in 3G?

se l'ordini immediatamente e ti fanno una spedizione veloce per 2-3 giorni dovresti riuscire ad utilizzarlo in qualche parte d'Italia che c'è ancora il 3G

E' chiaro che io abbia le idee confuse...

tranquillo, tra covid e guerra è stata una doppietta micidiale che ha messo KO il cervello di tantissima gente, pensa che nell'ospedale del mio paese non hanno più posti nel reparto psichiatrico, non sto scherzando... ma basta guardare anche la gente in giro, è palese che metà è schizzata, un quarto ha paura del vaccino, l'altro quarto della guerra (di cui io faccio parte), se hai soldi da spendere compra finchè sei in tempo, magari ti aiuta a rilassarti...

motard_64
31-03-2022, 18:44
Ok, dai non dovevi fare tutto questo bailamme...
Tutto funziona, comprese le telefonate (però chi mi ascolta dice che sente male, io sento benissimo...), ma sempre e solo passando al 3G che, evidentemente, almeno nella mia zona, funziona ancora...
Io ho sempre creduto che il VoLTE sia la voce utilizzando la banda LTE ed LTE è 4G, non 3G.
Infatti lo smartphone non passa in 3G durante le telefonate con VoLTE attivo.
Ok il B715 dichiara che ha il supporto VoLTE ma comunque passa in 3G durante le telefonate (ed è per questo che avevo provato a mettere 4G only) e non è ciò che mi serve se non fa come lo smartphone.
Quindi, secondo te, una volta scomparso il 3G anche in WindTre, non ci sarà nessun router di nessuna marca tramite il quale fare e ricevere le telefonate sul numero della sim inserita, ho capito bene?
Altre opinioni in merito? O, meglio, certezze?
Grazie.

principe69
31-03-2022, 18:49
se l'ordini immediatamente e ti fanno una spedizione veloce per 2-3 giorni dovresti riuscire ad utilizzarlo in qualche parte d'Italia che c'è ancora il 3G

windtre fino al 2025 non lo spegne :)

riguardo router 5G con Rj11 lo zte mc801 ce l'ha,alcune versioni nascosta(come il mio)ma volendo utilizzabile in VOIP togliendo la placchetta che la nasconde,mentre la versione polacca(e forse anche Austriaca)ce l'ha bella in vista ma non so se si possa utilizzare il traffico della sim o se solo VOIP

D69
31-03-2022, 20:42
e allora comprate i router 5G per mettere il telefono, che vi devo dire?

windtre è l'unica a non dismettere subito perchè è anche l'unica che ha una strategia diversa sulle proprie bts, ne abbiamo già parlato, comprare un 5G con rj11 per wind quando si ha in mano un router 4G 4x4 con rj11 e volte mi sembra una follia, ma ripeto, di questi tempi la follia regna sovrana quindi ognuno è padrone di fare la sua, spero almeno che la N3 vi soddisfi appieno visto che per lungo tempo sarà l'unica differenza che c'è

io chiudo qui, ce l'ho messa tutta... ma vedo che è servito meno che a zero, ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...

principe69
31-03-2022, 20:49
ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...

ho semplicemente parlato di una caratteristica!:D mica gli ho detto di prendersi un router 5G!:D infatti come ti avevo già detto al momento lo sto utilizzando in 4G con buoni risultati grazie al cell lock,ma niente di più per adesso ;) spero in aggiornamento bts con N78 :)

motard_64
01-04-2022, 08:28
e allora comprate i router 5G per mettere il telefono, che vi devo dire?

windtre è l'unica a non dismettere subito perchè è anche l'unica che ha una strategia diversa sulle proprie bts, ne abbiamo già parlato, comprare un 5G con rj11 per wind quando si ha in mano un router 4G 4x4 con rj11 e volte mi sembra una follia, ma ripeto, di questi tempi la follia regna sovrana quindi ognuno è padrone di fare la sua, spero almeno che la N3 vi soddisfi appieno visto che per lungo tempo sarà l'unica differenza che c'è

io chiudo qui, ce l'ho messa tutta... ma vedo che è servito meno che a zero, ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...

Io ho fatto solo delle domande...
Le mie richieste rispecchiano le mie necessità attuali.
Il Router che possiedo, attualmente soddisfa le mie esigenze al 95% e non al 100%, solo perché se e quando ricevo una telefonata e sto guardando un film o sto facendo videochiamata, la navigazione diventa lenta e quindi non posso continuare a vedere. Se il B715 supportasse realmente il VoLTE, probabilmente non avrei problemi perché non passerebbe in 3G in caso di telefonata...
Ma probabilmente non esiste un router con questa caratteristica, né in 4G LTE, né in 5G.

Oltretutto ho anche il problema a causa del quale io sento bene chi è dall'altra parte della conversazione ed invece gli altri sentono male: rumori metallici e fruscii...
Forse mettendo un vecchio filtro adsl potrei risolvere il problema?

Chiaramente non intendo comprare un costosissimo router 5G in questa situazione, in quanto, forse, avrei solo una velocità di navigazione più elevata, ma non ne sento la necessità perché, in orari di normale traffico navigo a 150/45 ed in altri orari, quando c'è traffico, navigo almeno a 65/20...
Grazie dei chiarimenti.

D69
01-04-2022, 12:01
ti sei risposto da solo, non è per niente lento, queste le velocità necessarie per i vari tipi di chiamate:

chiamate solo voce: 0.1 Mbps download / 0.1 Mbps upload
videochiamate (alta qualità): 0.5 Mbps download / 0.5 Mbps upload
videochiamate HD: 1.5 Mbps download / 1.5 Mbps upload

fosse anche che il volte non ti funziona per qualsiasi motivo, non sono velocità tali da mettere in ginocchio una connessione 3G, sempre se la connessione 3G ti arriva

il telefono ti funziona, le telefonate arrivano, il problema quindi non è che non funziona il reparto telefonico, è la qualità audio, ma è tutt'altra cosa di quello che abbiamo discusso fin'ora, per assurdo potrebbe essere il cavo rj11 da mezzo euro, la centralina telefonica attaccata da 10€, senza cambiare il router con uno da centinaia di euro per poi essere punto a capo

hai provato ad assicurarti che tutti i collegamenti dei cavi siano ben saldi e ben inseriti?
hai provato a cambiare il cavo rj11 con un'altro?
hai possibilità di collegare un'altra base telefonica?
hai provato a disabilitare il sip alg?
hai provato a vedere se durante le chiamate il router switcha in 3G davvero?

fai queste prove, ci metti 5 minuti, ti togli il pensiero e sai se comprare o no un router nuovo senza buttare i soldi e ritrovarti con un 5G sopra la scrivania con gli stessi problemi di prima

D69
01-04-2022, 14:03
Scusa ma sei sicuro che il dispositivo supporti il VoLTE? Il VoLTE, per alcuni operatori, funziona solo con i dispositivi certificati (tranne che con Tim che funziona con tutti i dispositivi non certificati)
Se wind3 non ha certificato il B715 ti attacchi

l'ultimo modello di Apple e Samsung (cioè quelli che hanno loro fuori in vetrina) sicuramente li certificano in 2 minuti, gli altri prega...

più che altro se gli hanno detto che l'hanno attivato l'altro giorno, possono passare tranquillamente anche 2-3 settimane sebbene loro dicono 72 ore, c'è gente che aspetta qualche mese...

giulia1300
01-04-2022, 23:53
Con Wind3 o Very l'attivazione del VoLTE è immediata. SE il dispositivo è ufficialmente supportato negli elenchi dell'operatore, è sufficiente sconnettersi e riconnettersi (ad es. modalità aereo ON -> OFF da smartphone) per trovare il VoLTE immediatamente attivo e funzionante. Ma dubito molto che qualunque router, sia pure tecnicamente abilitato al VoLTE (cone il B715) possa mai essere autorizzato ufficialmente da un'operatore italiano... Questo articolo può aiutare a rendere l'idea: https://www.mvnonews.com/2022/01/17/approfondimento-volte-e-mvno/

Quindi durante una telefonata il B715 di @motard_64 con Wind3 continuerà a scalare in H (7.2 Mbps) che è sicuramente insufficiente per continuare a streammare un film in 4K. Peggio ancora per chi ha altri operatori (con 3G cessato) dove scala addirittura a 2G... Frega nulla che la banda della chiamata in voce sia limitata a soli 0.1 Mbps, in pratica non si naviga quasi più durante le telefonate.

:rolleyes:

D69
02-04-2022, 12:03
E' per questo che gli avevo consigliato di mettere un video su youtube a qualità medio/bassa ed è per questo che continuo a sostenere che comprare un router 5G oggi, per avere il telefono, è buttare via i soldi, tra l'altro gli funziona tutto col 715 ma il problema è che l'interlocutore sente male, che è tutta un'altra storia che dire non funziona niente, ma a quanto pare non ha ancora provato a disabilitare il sip alg che a tante persone procura fastidi e perdite di telefonate, oltre che improvvise cadute, ci farà sapere appena provato

poi tra l'altro ragionerò male io oppure sarò fatto male non so, ma una sim iliad telefonate e sms illimitati costa 4,99€ al mese, con i soldi del router 5G hai un telefono che funziona sempre per quanto? 8 anni? 9 anni? non mi sembra sia tanto conveniente...

principe69
02-04-2022, 12:29
Con Wind3 o Very l'attivazione del VoLTE è immediata. SE il dispositivo è ufficialmente supportato negli elenchi dell'operatore, è sufficiente sconnettersi e riconnettersi (ad es. modalità aereo ON -> OFF da smartphone) per trovare il VoLTE immediatamente attivo e funzionante.

credimi che non è così, provato in tutti i modi,sia cambiare la modalità aereo che riavviare il dispositivo,solo dopo la quinta telefonata al 159 ho trovato un operatore preparato che me l'ha attivato e il giorno dopo era attivo

E' per questo che gli avevo consigliato di mettere un video su youtube a qualità medio/bassa ed è per questo che continuo a sostenere che comprare un router 5G oggi, per avere il telefono, è buttare via i soldi, tra l'altro gli funziona tutto col 715 ma il problema è che l'interlocutore sente male, che è tutta un'altra storia che dire non funziona niente, ma a quanto pare non ha ancora provato a disabilitare il sip alg che a tante persone procura fastidi e perdite di telefonate, oltre che improvvise cadute, ci farà sapere appena provato

poi tra l'altro ragionerò male io oppure sarò fatto male non so, ma una sim iliad telefonate e sms illimitati costa 4,99€ al mese, con i soldi del router 5G hai un telefono che funziona sempre per quanto? 8 anni? 9 anni? non mi sembra sia tanto conveniente...

assolutamente d'accordo,poi s'è visto,il fatto di telefonare col router è nella maggior parte dei casi una cosa effimera,da un giorno all'altro cambiano le cose

giulia1300
02-04-2022, 14:15
credimi che non è così, provato in tutti i modi,sia cambiare la modalità aereo che riavviare il dispositivo,solo dopo la quinta telefonata al 159 ho trovato un operatore preparato che me l'ha attivato e il giorno dopo era attivoAh sì, avevo dimenticato di scriverlo ma era sottinteso. Occorre anche farsi abilitare il VoLTE da call center con Wind3 o Very. Però sarò stato fortunato, non ho dovuto aspettare: ho chiamato e la prima volta ho beccato un'operatrice ok. L'ha fatto subito, mentre ero al telefono. Avrò atteso 20 secondi, chiuso la telefonata, switchato on/off la modalità aereo e VoLTE subito attivo con icona.

Appunto qualche router tecnicamente sarà anche VoLTE compatibile, ma il supporto ufficiale dell'operatore arriverà penso mai, a differenza dei telefoni...

il fatto di telefonare col router è nella maggior parte dei casi una cosa effimera,da un giorno all'altro cambiano le cosesì, oltretutto per avere l'audio in HD Voice+ occorre che entrambi, chiamante e ricevente, siano abilitati; se chiami ad es. una vecchia linea fissa Telecom, te lo scordi... infatti nel telefono l'icona HD compare nella lista chiamate solo per conversazioni con alcuni cellulari o numeri su linea VoIP.

motard_64
02-04-2022, 17:00
Ok ora grazie alle vostre varie risposte e dibattiti, ho le idee più chiare.
Il VoLTE è sicuramente attivo sulla sim inserita nel router ed anche a me lo hanno attivato immediatamente.
Il router supporta probabilmente o certamente il VoLTE, ma non essendo certificato WindTre, questo non funziona. Quindi durante una chiamata il router passa al 3G con la perdita della velocità di connessione.
Il problema che mi si sente male durante le chiamate lo approfondirò facendo varie prove.
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Luxor001
04-04-2022, 10:52
Ciao ragazzi, ho una super FWA tim con antenna outdoor e modem ZTE mf258A.
Dato che ho bella in vista l'antenna BTS a cui posso connettermi (sarà in linea d'aria a 1-1.5 km di distanza) ho pensato di mettere l'antenna esternamente in modo da avere massima ricezione.

Durante le prove preliminari fatte dal tecnico, con l'antenna e il router DENTRO casa, avevo una banda di 30-35mb in download e 15 in upload.

Appena ho provato a montare l'antenna sul tetto, però, il router si aggancia a una cella ben più distante (praticamente scendo da -70db RSRP a -105 RSRP) con ovvio degradamento delle prestazioni...

Come posso fare per "forzare" l'aggancio a una specifica cella?

Non vorrei dovermi ritrovare a usare una antenna outdoor DENTRO casa perché sennò di fuori va peggio!!! :mbe:

gd350turbo
04-04-2022, 11:02
Non c'è modo di dirli di agganciare una specifica cella...
Non so se sia compatibile con il tuo router, io la uso con uno ZTE 286D, miononno (non è uno scherzo, si chiama proprio così cerca su youtube) ha fatto uno script per chrome che permette in modo comodo e semplice di cambiare le bande che il router deve utilizzare, forse in questo modo riesci a migliorare la cosa.

D69
04-04-2022, 16:32
bts 1km a vista l'antenna nemmeno serve, staccala che se non ti ammazza il covid o la terza guerra mondiale ti ammazza quella, una antenna outdoor dentro casa è una pazzia che solo un tecnico tim ti può fare

Grezzo
04-04-2022, 21:10
perchè un antenna dentro casa farebbe male? è uno strumento passivo :D

Bi7hazard
05-04-2022, 07:33
https://youtu.be/lILK2JWp-9w Ci sarà davvero il cap dei 150mb sulla postemobile casa web? Ha tirato su per un bel pò prima di scendere..

se si prende ad esempio una ho mobile (cappata a 30) si nota subito il cap

gd350turbo
05-04-2022, 07:48
Bè...
Se postemobile mi andasse così', il cap a 150 sarebbe l'ultimo dei miei problemi:D

D69
05-04-2022, 09:18
https://youtu.be/lILK2JWp-9w Ci sarà davvero il cap dei 150mb sulla postemobile casa web? Ha tirato su per un bel pò prima di scendere..

se si prende ad esempio una ho mobile (cappata a 30) si nota subito il cap

mi sembra proprio di no, non si comporta da banda limitata ma da limite di linea, mentre è evidente il cap a 50Mb in upload

D69
05-04-2022, 09:21
Metti una batteria dentro allo ZTE e vai sotto ad una bts 4ca per vedere se spinge di più 😃

ci abita già dentro alla bts, lì nel test stava mangiando al secondo traliccio

gd350turbo
05-04-2022, 09:22
ci abita già dentro alla bts, lì nel test stava mangiando al secondo traliccio

Assai probabile !

Bi7hazard
05-04-2022, 14:35
Metti una batteria dentro allo ZTE e vai sotto ad una bts 4ca per vedere se spinge di più ��

purtroppo è la versione rimarchiata dello zte con le varie strozzature tra le quali la mancanza di batteria

forse potrei alimentarlo ad un powerbank con il jack 5.5 - 2.1 ma se sbaglio qualcosa brucio su tutto

gd350turbo
05-04-2022, 14:43
purtroppo è la versione rimarchiata dello zte con le varie strozzature tra le quali la mancanza di batteria

forse potrei alimentarlo ad un powerbank con il jack 5.5 - 2.1 ma se sbaglio qualcosa brucio su tutto

Io l'ho fatto per portarlo sul tetto e fare le solite prove, bè non è difficile devi stare attento alla tensione che deve essere 12v, e soprattutto alla polarità, positivo al centro e negativo esterno.

Fabryce
05-04-2022, 14:57
qualcuno mi sa dire che modello di router è quello di postemobile casa?

principe69
05-04-2022, 17:31
comunque 150 mega sono una manna dal cielo per il 4G
eh si,purchè il ping non sia oltre i 60
qualcuno mi sa dire che modello di router è quello di postemobile casa?

D-link DWR 960

Carmine59
09-04-2022, 08:57
Salve a tutti. Qualcuno ha mai usato schede di Rabona mobile? Sapete se e' possibile usarla in un router?

Fabryce
09-04-2022, 11:00
D-link DWR 960

grazie

è un cat7 come il b535 che uso con la sim very.

Sto pensando di comprarmi il Netgear Nighthawk mr2100, però costa tanto, quasi 400 cucuzze :eek: mi serve un router con la batteria da usare con la sim postemobile casa web.. non c'è una via di mezzo, :muro: si passa dal cat4 delle saponette al cat 20 del netgear... vorrei sfruttare al massimo la rete vodafone di postemobile... con la sim che ho nel telefono arrivo a 140 mb/s e vicino ho antenne vodafone 5CA :O

principe69
09-04-2022, 13:46
grazie

con la sim che ho nel telefono arrivo a 140 mb/s e vicino ho antenne vodafone 5CA :O

con poste non andrai di più,è cappata a 150 anche se sul sito mettono 300

colsub
11-04-2022, 21:08
Ciao a tutti, scusatemi se entro a gamba tesa.
Chiedo conferma che un modem 4G+ CAT6 possa aggregare 2 bande per il download e solo 1 per l’upload.
A me servirebbe un modem che possa aggregare 2 bande per l’upload…quale parametro CAT dovrei cercare?
Grazie

gd350turbo
11-04-2022, 21:19
Chiedo conferma che un modem 4G+ CAT6 possa aggregare 2 bande per il download e solo 1 per l’upload.
A me servirebbe un modem che possa aggregare 2 bande per l’upload…quale parametro CAT dovrei cercare?
Grazie

Dalle prove che feci tempo fa si prendeva solo una banda in upload, poi non ho ovviamente provato con tutti.

colsub
11-04-2022, 21:25
Dalle prove che feci tempo fa si prendeva solo una banda in upload, poi non ho ovviamente provato con tutti.

Ok, capito grazie.
Quindi quale modem con CAT superiore a 6 farebbe al mio caso ?

colsub
11-04-2022, 22:35
Avevo scelto il TPLINK mr600…ma è “solo” CAT6.
Userei una sim Vodafone.

D69
11-04-2022, 22:48
Grazie

prima di tutto assicurati che la bts a cui ti aggancerai lo permetta

colsub
12-04-2022, 08:42
prima di tutto assicurati che la bts a cui ti aggancerai lo permetta
Grazie per la risposta.

A titolo di esempio, potrei collegarmi a questa BTS: qui screenshot dal sito LTE Italy https://i.imgur.com/oNWEDJP.jpg
Come posso capire se, con sim Vodafone, e usando un modem/router 4G+ CAT6 posso aumentare la velocità in upload ?
Quali "parametri" deve possedere la BTS ?

Grazie in anticipo !

D69
12-04-2022, 09:49
Grazie per la risposta.

A titolo di esempio, potrei collegarmi a questa BTS: qui screenshot dal sito LTE Italy https://i.imgur.com/oNWEDJP.jpg
Come posso capire se, con sim Vodafone, e usando un modem/router 4G+ CAT6 posso aumentare la velocità in upload ?
Quali "parametri" deve possedere la BTS ?

Grazie in anticipo !

Purtroppo temo non sia così semplice scoprirlo, a meno di avere sottomano un router che faccia CA in upload e provare.

Più che altro mi riferivo al fatto che non credo ci sia nessun operatore in Italia al momento che permette questa pratica, qualche pagina addietro ne è stato parlato, non so se sono cambiate le cose con le prime bande 5G ma non penso. Forse con il bonding si riesce ad "aggirare" questa restrizione ma in questa specifica non sono molto ferrato, c'è sicuramente qualcuno che ti può dire meglio di me come funziona, ti posso solo anticipare che non è una configurazione semplice nè economica.

marcomontelibretti
12-04-2022, 13:15
Salve,
sapete se la cpe LTE7490-M904 aggrega la banda LTE_BC38 con le altre, le 308 pagine del manuale non sembra specificarlo...

D69
12-04-2022, 13:37
UL CA funziona e dipende dal dispositivo e dall'operatore... bisogna vedere le combo dei router... gli smartphone di fascia alta lo fanno senza problemi. Ultimamente funziona UL anche con N78 (5G)

allora è più semplice così, basta uno smartphone che supporta UL CA ed una delle app che monitora la linea e fa vedere le bande aggregate, dopodichè all'acquisto del router fare attenzione alle combo che è una jungla...

marcomontelibretti
12-04-2022, 19:21
Ciao. Io ho questa CPE e se la memoria non mi inganna con la vecchia sim fastweb (rete wind3) non riuscivo ad agganciare la B38. Non so se sono cambiate le configurazioni della rete e magari prima la B38 veniva usata solo per il 5G... ora penso che la B38 in 4G venga utilizzata come banda secondaria nelle CA.
Se trovo le combo della nostra CPE te le mando

Ciao Ghostrider2,
io prendo la B38, attualmente ho impostato su cellular band SOLO quella, per agganciare la bts che voglio che è l'unica che trasmette anche la B38 e vado bene, il problema è che se metto anche solo un'altra banda mi cambia la bts, se mi puoi mandare la combo delle aggregazioni sarebbe ottimo.
ps
ma esiste un modo per bloccare la cpe su di una bts in particolare? Mi sembra di aver capito di no.

Fabryce
13-04-2022, 07:52
Alla fine ho comprato sull'amazzone un netgear mr2100 da abbinare con postemobile casa web.. spero che non sia sprecato per la connessione di postemobile, ma comunque mi serviva un router con batteria e non c'è una via di mezzo, una saponetta cat 12 ad esempio... si passa da cat4 a cat 20.. :O

gd350turbo
13-04-2022, 07:54
Alla fine ho comprato sull'amazzone un netgear mr2100 da abbinare con postemobile casa web.. spero che non sia sprecato per la connessione di postemobile, ma comunque mi serviva un router con batteria e non c'è una via di mezzo, una saponetta cat 12 ad esempio... si passa da cat4 a cat 20.. :O

Già nei router da casa, non c'è una gran scelta, figurati in quelli a batteria...

D69
13-04-2022, 13:01
ho avuto occasione di provare MR1100 per un paio di settimane, nel mio caso, e specifico nel mio caso, è stato un disastro perchè con la storia che lavora solo in automatico metteva primaria una B3 schifosa con upload da 0,xx rendendo inutilizzabile la connessione, inoltre non c'era verso di fargli cambiare bts neanche a martellate... ho preso la macchina e sono andato sotto la bts per fargli agganciare quella che volevo, tornando a casa ha switchato sull'altra, che tra l'altro è più distante e con meno bande non si capisce perchè...

alla fine l'ho restituito e ho ricominciato dormire la notte...

però sto parlando del M1, l'M2 e seguenti non so se, e come, si sono evoluti o se hanno introdotto delle novità

Grezzo
14-04-2022, 02:01
m1 ed m2 si comportano bene, mio nonno ha fatto un hack per la selezione delle bande da ggregare ma niente selezione della banda primaria ne blocco cella in alcune situazioni particolari in cui serve bloccare la cella non va bene e non c è niente da fare.

i netgear prediligono la b3 prima quasi quasi sempre

gd350turbo
14-04-2022, 07:16
Ma la priorità sulla banda primaria la decide la rete (operatore e bts) non tanto il dispositivo in sé. Dipende molto dal carico sulla bts e questa decide dove "buttarti" per bilanciare il carico. Anch'io con Tim predilige la B3 ma a volte mi mette in B1 per poi tornare in B3

con huawei b715, tramite hack miononno, riesco con il comando m7+3+1 a settare b7 come primaria, con wind.
Con tim, con m3+20 riesco a settarla come primaria.
Con vodafone, con m7+1 idem...
Con iliad, prende solo la b1 !

D69
14-04-2022, 18:52
m1 ed m2 si comportano bene, mio nonno ha fatto un hack per la selezione delle bande da ggregare ma niente selezione della banda primaria ne blocco cella in alcune situazioni particolari in cui serve bloccare la cella non va bene e non c è niente da fare.

i netgear prediligono la b3 prima quasi quasi sempre

appunto, praticamente va solo in automatico...

Ma la priorità sulla banda primaria la decide la rete (operatore e bts) non tanto il dispositivo in sé. Dipende molto dal carico sulla bts e questa decide dove "buttarti" per bilanciare il carico. Anch'io con Tim predilige la B3 ma a volte mi mette in B1 per poi tornare in B3

con qualsiasi altro router, non solo huawei, mi prende primaria B20 o B1, la B3 rarissime volte che me ne accorgo subito perchè si blocca all'istante la connessione, con M1 non c'è verso di schiodarlo dalla B3

Fabryce
14-04-2022, 20:16
a me con postemobile casa su netgear mr2100 prende la b7, mentre il telefono (Pixel 6) la b1

yattaman_92
15-04-2022, 07:28
Buongiorno a tutti voi, sapete come reperire il firmware nordic o tim x lo zte? Al momento ho il firmware elisa, mi sta procurando una serie di problematiche di connettività. grazie

TonyVe
15-04-2022, 08:16
Al momento ho il firmware elisa, mi sta procurando una serie di problematiche di connettività. grazie

Ciao,

che problematiche?
Te lo chiedo perché non lo uso dall'estate scorsa ed a maggio inizierò ad utilizzarlo di nuovo. I problemi derivano da una nuova versione (che magari dall'estate scorsa non ho installato) o altro?
Così mi preparo sul da farsi.

Grazie.

gd350turbo
15-04-2022, 08:35
Sul mio 286d c'è elisa ultima versione disponibile, ma non trovo problematiche.

colsub
15-04-2022, 08:44
Vi posso chiedere conferma che, usando sim Vodafone, con lo ZTE 286d anche in upload si possono aggregare 2 bande ?
Grazie

TonyVe
15-04-2022, 08:52
@gd350turbo

Grazie. :)

marcomontelibretti
15-04-2022, 09:21
Non si può bloccarlo su una BTS e sarebbe anche controproducente per un dispositivo che lavora sulla rete mobile.
Molto probabilmente la B38 fa storia a sé e non fa combo con il 7490...la B38 nella rete mobile non viene usata come primaria perché è una TDD.

Ciao Ghostrider2,
ho mandato una mail al servizio tecnico della Zyxel che mi ha risposto che mi manderanno un fw per poter bloccare il 7490 su di una BTS, ti faccio sapere

gd350turbo
15-04-2022, 09:51
Vi posso chiedere conferma che, usando sim Vodafone, con lo ZTE 286d anche in upload si possono aggregare 2 bande ?
Grazie

Da me no...
Una sola e la sceglie lui.
Poi non so se sia un vincolo della mia bts o meno.

colsub
15-04-2022, 10:05
Da me no...
Una sola e la sceglie lui.
Poi non so se sia un vincolo della mia bts o meno.

Ok, grazie.
Quindi è possibile vedere se anche in upload vengono aggregate 2 bande ?
Nel menu principale dello ZTE o serve qualche "trucco" particolare ?
Grazie

gd350turbo
15-04-2022, 10:45
Ok, grazie.
Quindi è possibile vedere se anche in upload vengono aggregate 2 bande ?
Nel menu principale dello ZTE o serve qualche "trucco" particolare ?
Grazie

Io uso l'hack di miononno (non è uno scherzo cercalo su youtube)

colsub
15-04-2022, 15:49
Io uso l'hack di miononno (non è uno scherzo cercalo su youtube)

Ok grazie !

postillo
15-04-2022, 18:41
il firmware Nordic rispetto a Elisa cos'ha in più o in meno sul ZTE MF286D ?

Bandit
16-04-2022, 10:56
Ciao a tutti ragazzi
sul sito KENA si parla di VoLTE quindi per poter utilizzare questa tecnologia da Aprile: è una notizia buona per me.

Per chi lha utilizzata vorrei sapere se il funzionamento di ricarica è un po' come quelo della concorrente HO. Mobile
Cioè se carichi la scheda puoi utilizzare il traffico dati e le chiamate, invece se non ricarichi no. Quindi un funzionamento a ricarica non ad abbonamento.

unnilennium
16-04-2022, 14:38
Devi ricaricare per mantenere l'offerta attivam se non ricarichi entro 3 mesi l'offerta viene disattivata. Se non hai sufficiente credito per il rinnovo dell'offerta, viaggi a consumo secondo le tariffe piano base kena, sino a quando la SIM ha ancora credito, poi stacca tutto.

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Bandit
16-04-2022, 15:38
Devi ricaricare per mantenere l'offerta attivam se non ricarichi entro 3 mesi l'offerta viene disattivata. Se non hai sufficiente credito per il rinnovo dell'offerta, viaggi a consumo secondo le tariffe piano base kena, sino a quando la SIM ha ancora credito, poi stacca tutto.

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

grazie ;)
per questo aspetto allora meglio ho-mobile

principe69
16-04-2022, 15:38
Ciao a tutti ragazzi
sul sito KENA si parla di VoLTE quindi per poter utilizzare questa tecnologia da Aprile: è una notizia buona per me.

Per chi lha utilizzata vorrei sapere se il funzionamento di ricarica è un po' come quelo della concorrente HO. Mobile
Cioè se carichi la scheda puoi utilizzare il traffico dati e le chiamate, invece se non ricarichi no. Quindi un funzionamento a ricarica non ad abbonamento.

off topic ;)

marcomontelibretti
16-04-2022, 21:08
Ciao ragazzi,
per chi ci capisce... io ho questa BTS da poco rilevato su LTE Italy

---------------------------------------
LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20 B38

Celle
0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20, 24, 25, 26

NR Info
Bande
N3 N78

Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU

FDD Passivo

DSS
---------------------------------------
se non sbaglio è il vero 5G giusto?
Se mi dotassi di uno Zyxel Router Esterno 5G Nr tipo NR7101-EU01V1F potrei navigare bene nonostante sia a 5 km? Tutt'ora viaggio a 40 in down e 10 in up, secondo voi potrei migliorare?

marcomontelibretti
19-04-2022, 20:08
Perfetto....fammi sapere, sono curioso anche se io preferisco lasciarlo decidere a lui su quale bts agganciare...ma se ti da problemi prova a bloccarlo sulla singola bts.
Più che altro questa cpe non l'hanno ancora aggiornata ha solo 1 firmware....prova a chiedere se ne uscirà una versione più aggiornata

Mi hanno risposto:
Salve MArco,
il cell lock sarà implementato con prossimo rilascio
V1.00(ABQY.3)
è pianificato per questo mese

marcomontelibretti
20-04-2022, 07:58
Ottimo quindi esce un firmware ufficiale questo mese?

Così mi hanno scritto

Fabryce
20-04-2022, 08:06
Qualcuno sa per quale motivo, con postemobile casa web, se faccio uno speedtest con windows arrivo a 35 mb/s, mentre se lo faccio con MacOs 70 mb/s?

:help:

gd350turbo
20-04-2022, 08:43
Qualcuno sa per quale motivo, con postemobile casa web, se faccio uno speedtest con windows arrivo a 35 mb/s, mentre se lo faccio con MacOs 70 mb/s?

:help:
Wifi o lan ?

Fabryce
20-04-2022, 08:57
Wifi o lan ?

Wifi 5Ghz su entrambi

gd350turbo
20-04-2022, 09:05
Wifi 5Ghz su entrambi

Ecco...
magari la connessione instaurata dal mac ha parametri diversi da quella instaurata dal pc, anche senza magari.

Prova in lan e vedrai che vanno uguali o poco ci manca.

D69
20-04-2022, 10:03
sicuramente è così...

ovviamente non è il pc dei Flinstones con modulo wi-fi 3 o 4 mentre il Mac è il modello top gamma uscito stamattina con wi-fi 6 vero?

Fabryce
20-04-2022, 11:08
sicuramente è così...

ovviamente non è il pc dei Flinstones con modulo wi-fi 3 o 4 mentre il Mac è il modello top gamma uscito stamattina con wi-fi 6 vero?

è l'Air M1, ha il wifi 6.. mentre il fisso ha il wifi 5... appena esco dal lavoro, provo col mio MSI che ha wifi 6...

marcomontelibretti
22-04-2022, 13:28
Non l'avevo visto, quando torno a casa stasera faccio qualche prova, grazie e speriamo non abbiano fatto un casino

gd350turbo
22-04-2022, 14:02
A parte che dopo aver aggiornato lo Zyxel 7490 mi trovo il Sinr che è passato da 12 / 15 a 4 / 6 db...strano....stessa BTS, stessa banda e puntamento...

Se ottieni le stesse prestazioni, magari è un bug nel calcolo del sinr...

ufoIT
23-04-2022, 14:19
Ciao a tutti, sono un nuovo utente Postemobile. Con il dwr 960 di “ordinanza” mi collego alla banda 7, a volte alla banda 3, quasi mai Banda 20, praticamente mai una carrier aggregation.
Monitorando con un Samsung galaxy s20 fe 5g e netmonster vedo che la connessione solo per un secondo fa carrier aggregation di due, a volte di 4 bande: dura così poco che sembra quasi un glitch. Praticamente sta sempre su una banda comportandosi come con il router di Postemobile.
Uscendo all’aperto la situazione non migliora.
La torre a cui mi collego più spesso ha B1,B3,B7,B20 ed è a circa 2km, non ci sono grandi ostacoli in mezzo (segnale poco superiore ai 100).
In questa situazione secondo voi mi conviene investire su un modem come lo ZTE MF286D o sono soldi buttati?
Meglio investire su una antenna? E se si, di che tipo?
Grazie a chi mi darà dei consigli

marcomontelibretti
25-04-2022, 08:00
guarda mi è successo la stessa identica cosa, identiche prestazione e SINR più basso, con la differenza che ho visto che la mia bts alla quale volevo fare il lock la notte si spegne e quindi per 8 ore non funziona un cazzo, quindi niente lock... ho comprato il 7101, molto performante ma con spesa eccessiva, avendo però un'azienda agricola non posso farne a meno.

marcomontelibretti
25-04-2022, 12:06
si, mi scambiava dati con la bts bloccata... questo va molto meglio comunque, ping migliore di un 30% e poi se riesco a connettermi ad una bts che trasmette in 5g nr vado a 120 in down e 40 in up, purtroppo la notte non va e se non la blocco difficilmente la prendo, certo non posso bloccare la mattina e sbloccare la sera, diventa un lavoro, quindi ora la punto su di una bts sempre attiva ed anche se vado molto a meno ho cmq una connessione migliore di prima con la 7490

colsub
01-05-2022, 09:20
Con sim TIM o Vodafone, si riesce ad aggregare 2 bande in upload ?
Ad esempio, usando come modem lo ZTE MF268D ?
Grazie

gd350turbo
01-05-2022, 11:34
Io ho sempre visto solo una banda

mircocatta
04-05-2022, 20:43
buonasera,
devo installare un nuovo router con sim 4g, attualmente ho un b535 con cui mi sono trovato molto bene, cosa potrei provare di alternativa? esistono router che aggregano 3 bande senza avere costi proibitivi? meglio restare con un altro b535?

colsub
04-05-2022, 21:45
Io ho sempre visto solo una banda

Anche attivando questa funzione nel menu interno dello ZTE MF 286D ?
https://i.imgur.com/t1acFoQh.jpg

OUTATIME
08-05-2022, 07:08
Anche attivando questa funzione nel menu interno dello ZTE MF 286D ?
Le bande non le decide il router, ma la BTS. Mettere questa funzione lo abilita solo lato router.

colsub
08-05-2022, 10:23
Le bande non le decide il router, ma la BTS. Mettere questa funzione lo abilita solo lato router.

Ma con lo ZTE MF 286D, nel menu interno, posso scegliere a quali bande il modem di deve collegare (logicamente se disponibili alla BTS a cui si è collegati).
Posso impostare manualmente 2 bande per volta.
Posso inviare uno screenshot del menu.
Facendo test impostando 1 banda e poi 2 bande, le differenze in download si notano molto...ma in upload le prestazioni restano molto simili.
Ho solo usato sim dati e voce di Vodafone
Tutto qui

Chiedevo a voi se, magari, con TIM o Wind si possono avere maggiori prestazioni upload e se la funzione di "aggregazione bande" viene abilitata anche in upload.

OUTATIME
08-05-2022, 12:46
Ma con lo ZTE MF 286D, nel menu interno, posso scegliere a quali bande il modem di deve collegare (logicamente se disponibili alla BTS a cui si è collegati).
Posso impostare manualmente 2 bande per volta.
Posso inviare uno screenshot del menu.
Facendo test impostando 1 banda e poi 2 bande, le differenze in download si notano molto...ma in upload le prestazioni restano molto simili.
Ho solo usato sim dati e voce di Vodafone
Tutto qui

Chiedevo a voi se, magari, con TIM o Wind si possono avere maggiori prestazioni upload e se la funzione di "aggregazione bande" viene abilitata anche in upload.
Non ho detto che non va, ho detto che dipende da com'è configurata la BTS.

colsub
08-05-2022, 15:02
Non ho detto che non va, ho detto che dipende da com'è configurata la BTS.

Ok ok, grazie !

Fare CA in upload dipende dall hardware della BTS e dall'operatore se lo abilita. Con Tim in alcune aree fa CA in upload ed in altre no perché cambia il vendor del hardware usato nella BTS.
Wind3 bene o male lo fa quasi ovunque

Quindi dovrei provare con una sim di Wind3...anche se non saprei a chi chiederla in questo momento...mmm
Da questo sito https://lteitaly.it/ si possono leggere informazioni che possano far capire se la BTS a cui mi collega permetta la CA in upload ?

Grazie a tutti !

riaw
12-05-2022, 14:06
Buongiorno a tutti, mi potreste dare un consiglio su un router lte da esterno che abbia un buon guadagno e sia mimo 4x4 di modo da aggregare 4 bande con wind?

per motivi tecnici non posso far passare 4 cavi nella condotta dal tetto al sottotetto tenendo un router da interno e 4 antenne esterne...

ho addocchiato lo zyxel nr7101 (che è anche 5g) ma a quanto pare ci impiega molto a riagganciare il segnale quando, ogni 4ore, wind sgancia e riaggancia...

un grosso grazie in anticipo!

marcomontelibretti
12-05-2022, 14:37
Buongiorno a tutti, mi potreste dare un consiglio su un router lte da esterno che abbia un buon guadagno e sia mimo 4x4 di modo da aggregare 4 bande con wind?

per motivi tecnici non posso far passare 4 cavi nella condotta dal tetto al sottotetto tenendo un router da interno e 4 antenne esterne...

ho addocchiato lo zyxel nr7101 (che è anche 5g) ma a quanto pare ci impiega molto a riagganciare il segnale quando, ogni 4ore, wind sgancia e riaggancia...

un grosso grazie in anticipo!

Magari fosse solo quello, ha mille problemi, sono passato dal 7490 a questo per upgrade e mi sta facendo impazzire, a volte nonostante riceva correttamente il segnale non permette la navigazione e l'unico modo per farlo ripartire e agganciare la sua wifi o togliergli l'alimentazione, quindi in entrambi i casi devi farlo onsite, non puoi da remoto... un casino.

riaw
12-05-2022, 14:41
Magari fosse solo quello, ha mille problemi, sono passato dal 7490 a questo per upgrade e mi sta facendo impazzire, a volte nonostante riceva correttamente il segnale non permette la navigazione e l'unico modo per farlo ripartire e agganciare la sua wifi o togliergli l'alimentazione, quindi in entrambi i casi devi farlo onsite, non puoi da remoto... un casino.

e, quindi, un consiglio per un'alternativa?

grazie!

gd350turbo
12-05-2022, 14:43

L'aggregazione delle bande dipende dalla classe del modem 4g, e in primis dalla bts/operatore che è lei che la deve permettere.
Il mimo 4x4 significa che ha 4 antenne, può quindi essercene una l'altra o tutte e due.

marcomontelibretti
12-05-2022, 16:24
e, quindi, un consiglio per un'alternativa?

grazie!

Booooh

Stavo sentendo che uscirà a breve un nuovo Mikrotik classe18 ma + 4G non 5G

OUTATIME
12-05-2022, 20:03
Booooh

Stavo sentendo che uscirà a breve un nuovo Mikrotik classe18 ma + 4G non 5G
Si, anch'io opterei per questo.

niarlatotep_2000
13-05-2022, 13:44
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare in queste 1000 pagine di discussione ma non ho trovato spazi dedicati al mio quesito; spero possiate aiutarmi.
Ho allarme di casa con una centralina che in caso di intrusione invia delle semplici chiamate a numeri prestabiliti. La centralina chiama tramite linea tradizionale, non c'è modulo gsm.
Ora devo togliere la linea fissa e la copertura fibra è ridicola, 4 mega.
Router 4g mi sembra una buona soluzione ma non ho certezza che l'allarme di casa riesca a fare chiamate in caso di intrusione.
Potete indicarmi la soluzione? grazie

gd350turbo
13-05-2022, 13:47
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare in queste 1000 pagine di discussione ma non ho trovato spazi dedicati al mio quesito; spero possiate aiutarmi.
Ho allarme di casa con una centralina che in caso di intrusione invia delle semplici chiamate a numeri prestabiliti. La centralina chiama tramite linea tradizionale, non c'è modulo gsm.
Ora devo togliere la linea fissa e la copertura fibra è ridicola, 4 mega.
Router 4g mi sembra una buona soluzione ma non ho certezza che l'allarme di casa riesca a fare chiamate in caso di intrusione.
Potete indicarmi la soluzione? grazie
esiste un apposito adattatore esterno che gestisce le chiamate voip in maniera eccelsa:
cerca spa112 cisco

niarlatotep_2000
13-05-2022, 14:26
esiste un apposito adattatore esterno che gestisce le chiamate voip in maniera eccelsa:
cerca spa112 cisco

visto e ti ringrazio. è una spesa che volevo evitare. se collegassi il router alla presa del telefono e il telefono alla presa rj11 del router la chiamata lanciata dall'allarme non riesce ad essere lavorata e inoltrata dal router. perdonatemi se sto dicendo cose impossibili.

gd350turbo
13-05-2022, 14:50
visto e ti ringrazio. è una spesa che volevo evitare. se collegassi il router alla presa del telefono e il telefono alla presa rj11 del router la chiamata lanciata dall'allarme non riesce ad essere lavorata e inoltrata dal router. perdonatemi se sto dicendo cose impossibili.

Ci sono router che gestiscono la parte voce della sim normalmente senza aggiungere altro, ma non è cosa uniforme in alcuni casi questa funzione viene abilitata/disabilitata dal firmware che ha installato il venditore, (Huawei b525 marchiati tim) e li occorre andare a trovare un firmware giusto e installarlo, cosa non sempre facile e/o alla portata di tutti.
Da mia mamma ho messo un huawei e5186 che funziona dati + voce da tanti anni ormai.
Poi c'è l'incognita di come funzionerà quando toglieranno il 3g.

niarlatotep_2000
16-05-2022, 08:00
Quindi, in teoria si, in patrica c'è da fare i conti con hardware e software.
grazie per le info.

OUTATIME
18-05-2022, 08:26
Ciao amici.

Mi trovo a dover fare una configurazione provvisoria a casa dei miei genitori (a causa di un doppio trasloco, per non attivare la fibra per qualche mese). Non mi serve nulla di eccezionale, anche perchè inizialmente ci sarà dentro una sim very a 30 mbit che bastano, ma mi serve che ci siano sempre, quindi devo aggregare più bande possibili spendendo il meno possibile. Stavo pensando ad un Tenda o Digicom, nel dettaglio:
Tenda 4G09
Digicom 4G+

Una volta i Digicom erano un piccolo orgoglio italiano, ma non ho più avuto esperienze dirette.
Consigli? Grazie.
Riporto il mio feedback per tutti.

Alla fine ho preso il Tenda 4G09, e devo ammettere che va veramente male.
Non è minimamente configurabile nella parte 4G, e questo già lo sapevo, ma il problema più grosso è che saltuariamente si impalla la connessione 4G e per ripristinarla devo riavviare il router. Uso connessioni Wind3 da anni, e non ho mai avuto problemi simili, quindi escluderei problemi di operatore.

ReSole
18-05-2022, 09:21
Buongiorno, perdonate l'ignoranza ho alcune domande:

1) le antenne è necessario comprarle o senza si può ottenere lo stesso una buona stabilità del segnale?

2)c'è molta differenza di prestazioni tra la chiavetta internet e il modem lte con alloggio per sim card?

3) dal sito lteitaly.it risulta che il gestore Wind sia il migliore nella mia zona poiché nelle vicinanze c'è 4g+ 5ca come responso è attendibile? (Invece tim ha 4g+ 2ca , gli altri sono un po'più distanti)

4) con un modem Lte con alloggio sim card Wind è sufficiente per giocare a Poker online con il notebook?

5) Mi potreste consigliare un modello di modem LTE con slot per le SIM card da comprare?

D69
18-05-2022, 09:30
Buongiorno, perdonate l'ignoranza ho alcune domande:

1) le antenne è necessario comprarle o senza si può ottenere lo stesso una buona stabilità del segnale?

2)c'è molta differenza di prestazioni tra la chiavetta internet e il modem lte con alloggio per sim card?

3) dal sito lteitaly.it risulta che il gestore Wind sia il migliore nella mia zona poiché nelle vicinanze c'è 4g+ 5ca come responso è attendibile? (Invece tim ha 4g+ 2ca , gli altri sono un po'più distanti)

4) con un modem Lte con alloggio sim card Wind è sufficiente per giocare a Poker online con il notebook?

5) Mi potreste consigliare un modello di modem LTE con slot per le SIM card da comprare?

1) devi provare tu, non te lo può dire nessuno, diciamo che in linea di massima se sei dentro 1/2Km a vista senza ostacoli, con un buon router puoi fare a meno delle antenne esterne

2) più o meno come il giorno e la notte

3) se è il migliore probabilmente lo useranno tutti nella tua zona, potresti restare deluso, sopratutto nelle ore di maggior uso

4) per quello potrebbe bastarti anche la chiavetta

5) se ti serve solo per il poker va bene la prima cosa che trovi, se invece lo userai anche per altro allora in generale resta su Huawei o ZTE come marche, in base al tuo budget ci sono vari modelli

ReSole
18-05-2022, 09:55
https://i.ibb.co/NxBLp8s/Resize-20220518-103533-3605.jpg

Se invece uso l'app open signal mi da questo responso, Vodafone il migliore.
Invece con lteitaly.it sembrava che Wind fosse il migliore.

3) se è il migliore probabilmente lo useranno tutti nella tua zona, potresti restare deluso, sopratutto nelle ore di maggior uso

Qual'è il test più affidabile per verificare la copertura del segnale? (Indipendentemente da quante persone siano agganciate)
A me il discorso della velocità non interessa particolarmente, mi interessa solo la stabilità del segnale.

5) se ti serve solo per il poker va bene la prima cosa che trovi, se invece lo userai anche per altro allora in generale resta su Huawei o ZTE come marche, in base al tuo budget ci sono vari modelli

No gaming, no streaming, niente che richieda una connessione particolarmente performante.
Puoi comunque consigliarmi un modello che mantiene meglio la stabilità del segnale?
Comunque si, mi serve solo per il poker.
Prendere la prima cosa che capita sapendo di essere impreparato in materia va a finire che prendo qualcosa di mediocre in rapporto qualità/prezzo.
Meglio il parere di un esperto, cosa mi consigli?

PaoPaolo
18-05-2022, 10:17
No gaming, no streaming, niente che richieda una connessione particolarmente performante.
Puoi comunque consigliarmi un modello che mantiene meglio la stabilità del segnale?
Prendere la prima cosa che capita sapendo di essere impreparato in materia va a finire che prendo qualcosa di mediocre in rapporto qualità/prezzo.

Se devi usarlo per il poker evita Wind e chi si appoggia a wind visto che ogni 4 ore resetta il segnale e rischi che ti butti fuori dalla partita in corso (non so come viene gestita la cosa dai programmi di poker, alcuni giochi hanno solo un attimo di lag, altri ti buttano fuori dalla partita, non ti conviene rischiare)

Non ci sono app che possono dirti come andrà il segnale nella tua posizione... magari da te va benissimo ed è stabile e spostandoti di 50 metri prendi male ed è instabile... o viceversa... l'unica è fare delle prove sul posto e con gli apparati che decidi di usare.

Per quanto riguarda i router dipende da quanto vuoi spendere.. con un buon segnale vanno bene tutti, attualmente si trovano dei router ZTE MF286D Cat.12 usati sui 60/70 euro ma bisogna controllare ed essere sicuri che siano sbloccati per le sim TIM
Dipende da quanto vuoi spendere, se non è un problema arrivare sui 170/200 euro ci sono degli ottimi Huawei cat 12 o cat19

OUTATIME
18-05-2022, 10:26
Se devi usarlo per il poker evita Wind e chi si appoggia a wind visto che ogni 4 ore resetta il segnale e rischi che ti butti fuori dalla partita in corso (non so come viene gestita la cosa dai programmi di poker, alcuni giochi hanno solo un attimo di lag, altri ti buttano fuori dalla partita, non ti conviene rischiare)
Basta disconnettere e riconnettere prima della partita.
Se passa più di 4 ore al poker, i problemi sono altri.

ReSole
18-05-2022, 11:17

Ok, quindi niente wind.
Oppure potrei fare come dice OUTATIME, disconnettere e riconnettere prima di iniziare, cosi in quelle 4 ore sto sicuro tranquillo.

Non ci sono app che possono dirti come andrà il segnale nella tua posizione... magari da te va benissimo ed è stabile e spostandoti di 50 metri prendi male ed è instabile... o viceversa... l'unica è fare delle prove sul posto e con gli apparati che decidi di usare.

io attualmente sullo smartphone ho la connessione dati Iliad ed è abbastanza stabile. Invece quando avevo Ho. ogni tanto la linea non andava bene.
Quindi lo stesso discorso dovrebbe valere sul portatile (che ho ordinato online e mi arriva domani).

Per quanto riguarda i router dipende da quanto vuoi spendere.. con un buon segnale vanno bene tutti, attualmente si trovano dei router ZTE MF286D Cat.12 usati sui 60/70 euro ma bisogna controllare ed essere sicuri che siano sbloccati per le sim TIM
Dipende da quanto vuoi spendere, se non è un problema arrivare sui 170/200 euro ci sono degli ottimi Huawei cat 12 o cat19

Riguardo il discorso "dipende quanto vuoi spendere", vorrei spendere il necessario, senza sprechi di soldi. Quello che c'è da spendere.
Ed aggiungo un elemento: poiché domani mi arriva il portatile, dovrò fare gli aggiornamenti di Windows, bisogna tener conto anche di questo.
Mi conviene spostarmi e fare gli aggiornamenti in qualche isola digitale di openwifi milano che mette a disposizione il comune, leggevo che offrono wifi gratis.
Oppure posso farlo senza spostarmi con uno di quei router che mi consigliate?

Basta disconnettere e riconnettere prima della partita.
Se passa più di 4 ore al poker, i problemi sono altri.

Anni fa la pensavo esattamente come te, pensavo anche che fosse tutto truccato online e che vince solo il banco.
Ed è vero che vince solo il banco, ma solo per quanto riguarda il videopoker dove il tizio di turno sfida il banco.
Ma nelle discipline del texas holdem dove NON si sfida il banco, ma si sfidano tante altre persone, in quel caso conta l'abilità.
Se nel breve periodo la fortuna fa la differenza, invece nel lungo periodo il discorso varianza e fortuna vengono annullati, episodi fortunati e sfortunati si compensano nel lungo periodo, e vince chi è più preparato.
All'estero il poker player viene riconosciuto come lavoratore professionista, c'è gente che studia il gioco con i solver e passa tante ore.
Non voglio dire che sia giusto o sbagliato, dico solo che se uno passa tante ore e ci guadagna tanti soldi non credo che faccia molta differenza rispetto a chi passa altrettante ore per fare altro, e purtroppo viene sottopagato.

D69
18-05-2022, 11:37
Qual'è il test più affidabile per verificare la copertura del segnale? (Indipendentemente da quante persone siano agganciate)
A me il discorso della velocità non interessa particolarmente, mi interessa solo la stabilità del segnale.

in verità un test abbastanza buono se non si ha già un router per provare ci sarebbe, ho già tentato di dirlo alcune volte in passato ma non frega niente a nessuno magari a te può far comodo.

Hai un cellulare? android o apple?

ci sono router che vanno dalle 30€ a oltre 1000€, per capire cosa è meglio oltre all'uso che abbiamo capito, bisogna prima vedere che campo hai, magari nel tuo caso una cpe esterna anche se solo con 2CA potrebbe essere la scelta giusta, oppure un router buono ma economico da 100€ circa, o magari ti serve qualcosa di più, prima fai il test e poi vediamo, sennò è come andare a comprare la Panda in concessionario e dopo che l'hai comprata gli dici che fai il rappresentante 3000Km in autostrada alla settimana....

saltuariamente qualche partita la faccio anch'io la sera, un freeroll e via... ciuccia banda quasi pari a zero, mentre le piattaforme soffrono parecchio la latenza, per farti capire, con ping sopra i 60/70 potrebbe essere che uno ha puntato e tu vedi ancora il il tempo scorrere, poi magari di colpo vedi nel tavolo le puntate in contemporanea di 3/4 giocatori, che non è il massimo per capire lo svolgimento del gioco, sopra i 100 cominciano ad essere cazzi...
ci ho giocato con wind, nessun problema per le disconnessioni, basta riavviare il router prima della partita, a meno che tu non faccia tornei live con ticket e menate varie, non dovresti mai superare le 4 ore a partita quindi il problema non sussiste, in caso te ne dimentichi e becchi il riavvio durante una partita perdi giusto una mano, se sei fortunato che la smenano a puntare e passare e magari sei di bottone o poco prima non perdi nemmeno quella

ReSole
18-05-2022, 12:04
in verità un test abbastanza buono se non si ha già un router per provare ci sarebbe, ho già tentato di dirlo alcune volte in passato ma non frega niente a nessuno magari a te può far comodo.

Hai un cellulare? android o apple?

Ho android

D69
18-05-2022, 12:31
Ho android

apri il tastierino numerico come se dovessi fare una telefonata, digita *#*#4636#*#*

nel menù segreto che si apre vai su info telefono 1

se hai più di una sim c'è "Phone 0" e "Phone 1", scegli quella che ti interessa

subito sotto verifica alla voce "tipo di rete dati" e "tipo di rete vocale" che siano tutte e 2 in LTE altrimenti vai su impostazioni del telefono e su reti seleziona temporaneamente "Solo LTE" finito il test rimetti come avevi prima

subito sotto c'è "intensità del segnale" - metti qui cosa ti da

subito sotto ci sono le due larghezze di banda, puoi vedere se la sim in uso è cappata oppure no

in fondo alla penultima voce da settare probabilmente sarai settato su "Disabled", metti temporaneamente "Immediate" e poi rimetti disabled perchè ciuccia batteria...
Da lì sotto vedi quale bts stai agganciando, tu che usi LTEitaly il numero corrisponde al "CID" del tuo telefono, le celle ecc... metti qui cosa ti da RSRP e RSRQ

poi ne riparliamo...

ReSole
18-05-2022, 13:12
apri il tastierino numerico come se dovessi fare una telefonata, digita *#*#4636#*#*

nel menù segreto che si apre vai su info telefono 1

se hai più di una sim c'è "Phone 0" e "Phone 1", scegli quella che ti interessa

subito sotto verifica alla voce "tipo di rete dati" e "tipo di rete vocale" che siano tutte e 2 in LTE altrimenti vai su impostazioni del telefono e su reti seleziona temporaneamente "Solo LTE" finito il test rimetti come avevi prima

subito sotto c'è "intensità del segnale" - metti qui cosa ti da

subito sotto ci sono le due larghezze di banda, puoi vedere se la sim in uso è cappata oppure no

in fondo alla penultima voce da settare probabilmente sarai settato su "Disabled", metti temporaneamente "Immediate" e poi rimetti disabled perchè ciuccia batteria...
Da lì sotto vedi quale bts stai agganciando, tu che usi LTEitaly il numero corrisponde al "CID" del tuo telefono, le celle ecc... metti qui cosa ti da RSRP e RSRQ

poi ne riparliamo...

Allora, "tipo di rete dati" e "tipo di rete vocale" erano già impostati entrambi su LTE.

Intensità del segnale: -109 dBm 31 asu
Larghezza di banda DL (kbps): 102400
Larghezza di banda UL (kbps): 51200

Ci sono tante righe e valori, solo nella prima riga c'è riportato il CID.
RSRP campo vuoto
RSRQ -107

Nelle altre righe RSRQ ha valori che variano.

D69
18-05-2022, 14:07
Allora, "tipo di rete dati" e "tipo di rete vocale" erano già impostati entrambi su LTE.

Intensità del segnale: -109 dBm 31 asu
Larghezza di banda DL (kbps): 102400
Larghezza di banda UL (kbps): 51200

Ci sono tante righe e valori, solo nella prima riga c'è riportato il CID.
RSRP campo vuoto
RSRQ -107

Nelle altre righe RSRQ ha valori che variano.

non ti ho detto di metterti nelle vicinanze di dove metterai il router o comunque almeno nella stessa stanza, casomai riprova

RSRQ -107 penso hai scritto o visto male, con quel valore non dovresti neanche essere in grado di ricevere il segnale... RSRP non può essere vuoto... non avresti segnale...

praticamente appena sotto la frequenza di aggiornamento che da disabled hai messo immediate, sotto c'è scritto "informazioni sulla misurazione di tutte le celle", nella prima riga gli ultimi 2 sono RSRP e RSRQ

dall'intensità del segnale comunque non promette nulla di buono, un segnale decente è sotto i 100 con ottimo sui 50, sopra i 100 si comincia ad avere un degrado da appronfondire con altri test

c'è da dire anche che normalmente (non sempre) con un router medio avrai un leggero miglioramento

ReSole
18-05-2022, 14:53
non ti ho detto di metterti nelle vicinanze di dove metterai il router o comunque almeno nella stessa stanza, casomai riprova

RSRQ -107 penso hai scritto o visto male, con quel valore non dovresti neanche essere in grado di ricevere il segnale... RSRP non può essere vuoto... non avresti segnale...

praticamente appena sotto la frequenza di aggiornamento che da disabled hai messo immediate, sotto c'è scritto "informazioni sulla misurazione di tutte le celle", nella prima riga gli ultimi 2 sono RSRP e RSRQ

dall'intensità del segnale comunque non promette nulla di buono, un segnale decente è sotto i 100 con ottimo sui 50, sopra i 100 si comincia ad avere un degrado da appronfondire con altri test

c'è da dire anche che normalmente (non sempre) con un router medio avrai un leggero miglioramento

Si mi ero messo nello stesso posto dove metterò il router.
I valori sono quelli però riesco a navigare tranquillamente.
Se devo oscurare valori dimmelo, essendo un forum pubblico chiunque può leggere le info della mia linea e non vorrei brutte sorprese.

lattanzio
18-05-2022, 17:46
quando ho usato la SIM Iliad nel router (nel 2020 durante il lockdown), avevo disconnessioni a random, a volte anche ogni 2 ore, quindi per il poker non credo vada bene

D69
18-05-2022, 19:26
quando ho usato la SIM Iliad nel router (nel 2020 durante il lockdown), avevo disconnessioni a random, a volte anche ogni 2 ore, quindi per il poker non credo vada bene

durante il lockdown si disconnettevano solo i più fortunati, gli altri non si connettevano proprio :)

D69
18-05-2022, 19:32
Si mi ero messo nello stesso posto dove metterò il router.
I valori sono quelli però riesco a navigare tranquillamente.
Se devo oscurare valori dimmelo, essendo un forum pubblico chiunque può leggere le info della mia linea e non vorrei brutte sorprese.

hai una versione vecchia di Miui? stranissimo... mai visto una roba così...

comunque a occhio, con gli altri valori visibili, non dovresti avere una gran connessione ma dovresti riuscire ad usare il router senza mettere le antenne esterne

dici di avere anche 5CA intorno casa, fossi in te andrei di ZTE286 senza pensarci tanto, se lo compri usato assicurati che sia sbloccato

ReSole
18-05-2022, 21:00
hai una versione vecchia di Miui? stranissimo... mai visto una roba così...

comunque a occhio, con gli altri valori visibili, non dovresti avere una gran connessione ma dovresti riuscire ad usare il router senza mettere le antenne esterne

dici di avere anche 5CA intorno casa, fossi in te andrei di ZTE286 senza pensarci tanto, se lo compri usato assicurati che sia sbloccato

Innanzitutto grazie per le risposte, ho MIUI Global 11.0.3 (lo smartphone è un vecchio Redmi Note 5).
Si, 5CA con Wind... Posso chiederti se mi fai una lista di 2 o 3 router da te consigliati?
Cosi passo da Mediaworld/Unieuro e lo compro al volo, altrimenti lo ordino online.
Lo ZTE286 non lo trovo su Amazon, e non mi va di prendere roba usata.

Fabryce
18-05-2022, 21:21
Innanzitutto grazie per le risposte, ho MIUI Global 11.0.3 (lo smartphone è un vecchio Redmi Note 5).
Si, 5CA con Wind... Posso chiederti se mi fai una lista di 2 o 3 router da te consigliati?
Cosi passo da Mediaworld/Unieuro e lo compro al volo, altrimenti lo ordino online.

non ci sono molte scelte sui router top..

Huawei b818 costa 274, ma è un cat 19, stai a posto per un po'

altrimenti

HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12 a 175€ non è male

principe69
19-05-2022, 06:38
non ci sono molte scelte sui router top..

Huawei b818 costa 274, ma è un cat 19, stai a posto per un po'

altrimenti

HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12 a 175€ non è male

a 274€ ti prendi ZTEmc801a cat22 ed è pure 5G e 5CA,il 628 è 2CA,a quel prezzo non è poi così conveniente

D69
19-05-2022, 10:38

ah ecco magari è per quello, infatti ti manca qualche riga anche... poi un consiglio spassionato, aggiungi GSM tra le reti per telefonare che tanto l'UMTS che hai adesso tra qualche giorno non funzionerà più o non funziona già più dipende dall'operatore e dalla zona, così almeno visto il segnale che hai LTE hai una linea di backup per le telefonate

detto questo, 5CA a casa tua non la farai mai con router senza antenne e forse nemmeno con quelle perchè non hai detto ancora la distanza dalla bts, ostacoli, a vista, interferenze ecc.... con quel segnale che ti da il cellullare (lo prendiamo per attendibile ma non te lo garantisco al 100% perchè è davvero vecchiotto e mancano delle righe, però l'intensità del segnale sembra veritiera) molto probabilmente non riesci a prendere nemmeno la B7, la B3 forse sì ma bisogna vedere con che benefici effettivi sulla CA

riassumendo, se riesci a fare B20+B1+B3 devi già star contento, contando che per il poker una B20 singola ti basta per aprire una ventina di tavoli tranquillamente, ti basta e avanza così direi

il B628 che ti hanno già proposto è vero che è solo 2CA, è vero che costicchia in rapporto ad altri 3CA, però ha una ricezione del segnale a mio avviso nettamente superiore allo ZTE 286, ma anche di un B715, è esattamente il successore del B618 che già a suo tempo ugualmente aveva un'ottima ricezione, solo perfezionato... visto le esigenze che hai e vista la situazione del segnale, potrebbe fare al caso tuo

rapporto qualità prezzo ritorno a consigliarti lo ZTE286 ma se non vuoi roba usata il prezzo sale, sarebbe buono anche un B715 ma è introvabile
c'è sempre anche il buon vecchio caro B535 ma arrivati a quel punto visto il prezzo e vista la tua situazione, meglio il B628 senza dubbio che a 150€ nuovo su amazon con prime mi sembra l'opzione migliore

c'è un'offerta a tempo sulla baia, scade fra 3 ore circa ma se non non fai in tempo la ripetono, poco più di 100€ lo ZTE286 non brandizzato nuovo nella confezione originale ZTE BAIA QUI (https://www.ebay.it/itm/273903108176?hash=item3fc5e5c050:g:kCwAAOSwBv9gCuJe&amdata=enc%3AAQAHAAAA4MtkUkSERM3AO%2F9U3wV%2FraFV3jH%2FmRIWCfVhb7O5GQQ6qtX%2BzwDABpprGETi7pFcpnehtZRkcJuYtxMj2%2BlZwWqHJGqaMI%2F7SG4OiQL22OiQ1qgJ7%2BAtHfq1j00sr2qufWb8CSUwSFi33arHOI1%2B8Y3JWSDgmS40Hu4kJMHCh5Um5UwjU6fq8BePkXSiL5yBwGWoz7P0aVkRXSjS8ezLe8u%2BNVei%2B2QVn7R7QCEnyRX7vzjbKmaTdFBz8404MmwPUvEKhDOVUF3gkAwmmqyk3TQ7TcrPE6SXBjZ4a57xsrVT%7Ctkp%3ABFBM9rfBuptg)

sinceramente tutto il resto mi sembra davvero esagerato per quello che devi fare, un po' come andare a fare la spesa in Lamborghini...

P.S.
la sim che hai provato è poi quella che usi? nel senso che se nel cell avevi wind e poi userai tim, o viceversa, oppure avevi vodafone e nel portatile poi userai wind.... dovresti fare quella prova con la sim o comunque l'operatore che poi andrai ad usare, potrebbe cambiare il risultato di tantissimo

principe69
19-05-2022, 11:54
se riesci a fare B20+B1+B3 devi già star contento,contando che per il poker una B20 singola ti basta per aprire una ventina di tavoli tranquillamente, ti basta e avanza così direi

eh si,e posso garantirlo!bts a 600mt a vista senza ostacoli(fastweb sotto windtre)più che bene!

https://i.ibb.co/pxdvmpS/Schermata-2022-05-19-alle-07-31-23.png (https://ibb.co/pxdvmpS)

Pain1984
19-05-2022, 14:26
Ciao a tutti, avrei un consiglio da chiedervi dato che è un bel pó che non mi aggiorno sui router, io ho un vecchio HUAWEI e5186s-22a con sim vodafone e antenne esterne, e navigo sui 100mb in down e 35mb in up, mai disconnessioni o cali di connessione, ho visto che adesso molti parlano bene dello ZTE mf286d, secondo voi conviene sostituire il mio cioè migliorerei di tanto la linea?

Grazie in anticipo

capo.punto
19-05-2022, 15:06
A volte ritornano!!! Dopo una vita sono di nuovo qui!
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare tra queste pagine di discussione ma, non ho trovato spazio dedicato ai feedback sui modem LTE, nella fattispecie sul ZTE MF289F che sembra si trovi usato come brandizzato Vodafone.
Se qualcuno ha esperienza in merito, mi aiuterebbe a deciderne o meno l'acquisto. Grazie
P.S. Dimenticavo, vorrei utilizzarlo con WindTre da una BTS a 1200 mt di distanza.
Grazie

ReSole
19-05-2022, 15:45
https://i.ibb.co/QrP6qz8/Resize-20220519-153140-0797.jpg

Se questo è il BTS wind segnalato da lteitaly.it allora ce l'ho difronte casa a 400 metri, a vista e senza ostacoli.

P.S.
la sim che hai provato è poi quella che usi? nel senso che se nel cell avevi wind e poi userai tim, o viceversa, oppure avevi vodafone e nel portatile poi userai wind.... dovresti fare quella prova con la sim o comunque l'operatore che poi andrai ad usare, potrebbe cambiare il risultato di tantissimo

Questo è l'errore che ho commesso, ho provato solo iliad non sapendo ancora quale fosse l'operatore migliore per me.
Non ho una sim wind, quindi non mi resta altro che comprarla.
La Wind ha piani tariffari poco vantaggiosi rispetto a Iliad Flash 150 (a 10€), ne ho individuato solo uno decente: Wind cube full 100 giga (solo sim) a 13€
Secondo te ha senso ripetere i test con la sim wind che comprerò , pur sapendo che mi darà valori strani?
Oppure mi conviene prendere direttamente uno dei modem che mi hai consigliato senza fare ulteriori test?

D69
19-05-2022, 17:58
Secondo te ha senso ripetere i test con la sim wind che comprerò , pur sapendo che mi darà valori strani?
Oppure mi conviene prendere direttamente uno dei modem che mi hai consigliato senza fare ulteriori test?

no, ti conviene farti prestare una sim wind da familiari/amici, oppure la prima volta che passa qualcuno per casa tua gli fai fare il numero direttamente sul suo telefono tanto è questione di 2 secondi hai visto

dopodichè visto che il router non ce l'hai e sei intenzionato ad affidarti alla rete wind, potresti fare o la fwa wind o la superinternet casa wind che ti da proprio il router B628 che dicevamo prima o se sei fortunato ti becchi il B818, i 200€ di router te li scalano sulla tariffa mensile dei primi 24 mesi, praticamente paghi 9€ e qualcosa al mese per 2 anni e poi 19.99 al mese ma fra 2 anni decidi tu se tenerti quella oppure se è uscito qualcosa di meglio cambiare tariffa, e ti tieni il router

se vai in un punto wind, appena metti piede fuori dal negozio sei vincolato per 2 anni, se invece fai tutto online hai una settimana per recedere, e quindi fare anche le prove del caso

P.S.
la bts a 400mt a vista ottima, peccato che quei geni che l'hanno piantata lì l'hanno messa sotto i fili dell'alta tensione :doh:
ecco che le interferenze di cui accennavo prima probabilmente ne avrai parecchie, poi ci sarebbe da appurare allarmi in casa, altri sistemi wi-fi tipo sorveglianza o altro che ti girano per l'impianto di casa... ti conviene fare le prove prima di prendere tutto, magari ti va meglio tim o vodafone anche se le bts sono più lontane, sperando che non siano in linea d'aria con l'alta tensione

D69
19-05-2022, 17:59
No, non sto scherzando...se alteri il segnale ed il mise se ne accorge....sono c***i

sì sì tranquillo, se lo faccio lo faccio fare da un professionista, solo che prima di dare il via libera volevo sentire qualcuno che ha avuto esperienza diretta, se chiedi a chi deve farti il lavoro va sempre tutto bene...

capo.punto
19-05-2022, 18:58
https://i.ibb.co/QrP6qz8/Resize-20220519-153140-0797.jpg

Se questo è il BTS wind segnalato da lteitaly.it allora ce l'ho difronte casa a 400 metri, a vista e senza ostacoli.

Questo è l'errore che ho commesso, ho provato solo iliad non sapendo ancora quale fosse l'operatore migliore per me.
Non ho una sim wind, quindi non mi resta altro che comprarla.
La Wind ha piani tariffari poco vantaggiosi rispetto a Iliad Flash 150 (a 10€), ne ho individuato solo uno decente: Wind cube full 100 giga (solo sim) a 13€
Mi permetto di suggerire, vai su spusu.it e vedi le proposte su rete WindTre e valuta....

ReSole
20-05-2022, 09:54
no, ti conviene farti prestare una sim wind da familiari/amici, oppure la prima volta che passa qualcuno per casa tua gli fai fare il numero direttamente sul suo telefono tanto è questione di 2 secondi hai visto

dopodichè visto che il router non ce l'hai e sei intenzionato ad affidarti alla rete wind, potresti fare o la fwa wind o la superinternet casa wind che ti da proprio il router B628 che dicevamo prima o se sei fortunato ti becchi il B818, i 200€ di router te li scalano sulla tariffa mensile dei primi 24 mesi, praticamente paghi 9€ e qualcosa al mese per 2 anni e poi 19.99 al mese ma fra 2 anni decidi tu se tenerti quella oppure se è uscito qualcosa di meglio cambiare tariffa, e ti tieni il router

se vai in un punto wind, appena metti piede fuori dal negozio sei vincolato per 2 anni, se invece fai tutto online hai una settimana per recedere, e quindi fare anche le prove del caso

P.S.
la bts a 400mt a vista ottima, peccato che quei geni che l'hanno piantata lì l'hanno messa sotto i fili dell'alta tensione :doh:
ecco che le interferenze di cui accennavo prima probabilmente ne avrai parecchie, poi ci sarebbe da appurare allarmi in casa, altri sistemi wi-fi tipo sorveglianza o altro che ti girano per l'impianto di casa... ti conviene fare le prove prima di prendere tutto, magari ti va meglio tim o vodafone anche se le bts sono più lontane, sperando che non siano in linea d'aria con l'alta tensione

Ho provato sim wind, inizialmente i valori erano questi:
-82 dBm
58 asu

Poi passati alcuni secondi ed i valori sono peggiorati:
-110 dBm
30 asu

Poi ritornano a -80 dBM e 60 asu

Non credo che con Vodafone e Tim la situazione cambi, perché guardando la disposizione dei BTS di tim, si trovano vicinissimi ai BTS di wind.
Invece i BTS di Vodafone si trovano molto vicino ai BTS di iliad.

ReSole
20-05-2022, 23:23
Dopo aver fatto il test con la sim wind, ed appurato che ci sono interferenze che rendono il segnale instabile, varia da -80 a -110 dBm.
E sapendo che i BTS di tim e Vodafone sono posizionati vicino a quelli di wind e iliad, mi devo rassegnare a non avere una linea ottimale.

riassumendo, se riesci a fare B20+B1+B3 devi già star contento, contando che per il poker una B20 singola ti basta per aprire una ventina di tavoli tranquillamente, ti basta e avanza così direi

Mi conforta questo tuo messaggio, quindi domani vado da Mediaworld/unieuro e vedo se trovo lo ZTE286 o il B628.
Se non li trovo nel negozio fisico, allora ordino online uno dei due.

principe69
21-05-2022, 07:25
Dopo aver fatto il test con la sim wind, ed appurato che ci sono interferenze che rendono il segnale instabile, varia da -80 a -110 dBm.
E sapendo che i BTS di tim e Vodafone sono posizionati vicino a quelli di wind e iliad, mi devo rassegnare a non avere una linea ottimale.

Mi conforta questo tuo messaggio, quindi domani vado da Mediaworld/unieuro e vedo se trovo lo ZTE286 o il B628.
Se non li trovo nel negozio fisico, allora ordino online uno dei due.

lo zte286 puoi trovarlo solo usato online,non è più in produzione,dai un occhio su ebay o subito,il 628 invece lo trovi nuovo tranquillamente

ReSole
21-05-2022, 20:58
Vorrei procedere ad effettuare l'ordine online di HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12

Leggevo nelle recensioni di Amazon che manca il manuale di istruzioni in italiano, quindi risulta difficile configurare le bande migliori e le torri.... Se procedo con l'ordine poi come lo configuro? C'è una guida qui su hwupgrade sul modem in questione?
Domanda da neofita assoluta: devo collegare il modem alla presa telefonica o non serve poiché essendo la sim (LTE 4g) dentro il modem, quindi il segnale arriva wireless.
Domanda da niubbo lo so. :)

gd350turbo
22-05-2022, 16:43
Per le bande non serve nessun manuale meno che meno in italiano...
Basta seguire le istruzioni di mio nonno ( non è uno scherzo cerca miononno hack su YouTube)
Per il resto devi solo inserire la SIM e se vuoi il cavo di rete

bluv
22-05-2022, 21:57
Avete discusso ultimamente in questo thread di DNS su smartphone/computer? Io al momento ho in uso quelli di NextDNS.
Mi interessava sapere se li impostate in base all'operatore telefonico o tenete in considerazione altri parametri. Tenete conto che poi in hotspot sarebbero da impostare pure su altri dispositivi, es. PC

scatolino
24-05-2022, 01:00
Salve a tutti, per un po' di tempo devo cambiare casa, devo comprare un router 4g LTE, ho una sim Vodafone che mi da 150 giga al mese, userei questa, ho visto, su LTE Italy che, proprio a 50 metri in linea d' aria dalla mia futura casa, senza ostacoli, è presente un' antenna Vodafone con bande B1 B7 e B3, spero di aver scritto giusto, sono una capra in materia, sapreste, per favore, consigliarmi un router LTE che aggreghi queste bande? Io non ho proprio idea! Grazie!

principe69
24-05-2022, 06:27
Salve a tutti, per un po' di tempo devo cambiare casa, devo comprare un router 4g LTE, ho una sim Vodafone che mi da 150 giga al mese, userei questa, ho visto, su LTE Italy che, proprio a 50 metri in linea d' aria dalla mia futura casa, senza ostacoli, è presente un' antenna Vodafone con bande B1 B7 e B3, spero di aver scritto giusto, sono una capra in materia, sapreste, per favore, consigliarmi un router LTE che aggreghi queste bande? Io non ho proprio idea! Grazie!

il migliore come rapporto qualità prezzo è lo ZTE286 che aggrega fino a 3 bande,su ebay si trova ancora nuovo(sulle 100-120€)oppure potresti valutare un usato

scatolino
24-05-2022, 10:50
il migliore come rapporto qualità prezzo è lo ZTE286 che aggrega fino a 3 bande,su ebay si trova ancora nuovo(sulle 100-120€)oppure potresti valutare un usato

Grazie, trovato sulla Baia, lo prendo subito.

principe69
24-05-2022, 11:59
Grazie, trovato sulla Baia, lo prendo subito.

e fai bene! :)

scatolino
24-05-2022, 15:26
e fai bene! :)

Speriamo... Grazie ancora! :)

principe69
24-05-2022, 17:11
Speriamo... Grazie ancora! :)

prego figurati,come già consigliato più volte qui,cerca su youtube l'hack di miononno,ci sono diverse funzioni in più da poter sfruttare,soprattutto per la gestione delle bande ;)

ReSole
27-05-2022, 21:47
Per le bande non serve nessun manuale meno che meno in italiano...
Basta seguire le istruzioni di mio nonno ( non è uno scherzo cerca miononno hack su YouTube)
Per il resto devi solo inserire la SIM e se vuoi il cavo di rete

Ho comprato lo HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12
Ho messo la nanosim, collegato il trasformatore alla presa della corrente, e devo dire che la connessione sembra stabile e buona già cosi, senza settare nulla.

Domande da principiante:

1) secondo te mi conviene lo stesso seguire la guida di mio nonno? Oppure lascio stare? Poiché senza settare nulla ho eseguito gli aggiornamenti di windows senza intoppi, la linea sembra buona già cosi.

2) questo router 4g potrebbe essere valido anche se dovessi decidere di usarlo sulla linea fissa telefonica con abbonamento internet flat?

3) posso lasciare acceso il router h24? O dove spegnerlo la notte?

giulia1300
27-05-2022, 22:52
3) posso lasciare acceso il router h24? O dove spegnerlo la notte?Dipende, se di notte i tuoi PC o altri dispositivi (NAS, backup in cloud, etc.) non fanno nulla che usi internet puoi anche spegnerlo. Comunque la maggior parte degli operatori ogni tot ore fa "cadere" o "rinnovare" la connessione con cambio IP obbligato e su questo non so il B628 come si comporti; posso dire ad es. che un altro Huawei inferiore (B535) è una schifezza e si impalla ogni due per tre (necessario riavvio -- e non dipende dall'operatore -- lo fa con tutti...) cosa che un banalissimo MR600 non fa e regge benissimo, con uptime di mesi, anche con cambi IP ogni 4 ore.

nemozx
28-05-2022, 00:57
Dipende, se di notte i tuoi PC o altri dispositivi (NAS, backup in cloud, etc.) non fanno nulla che usi internet puoi anche spegnerlo. Comunque la maggior parte degli operatori ogni tot ore fa "cadere" o "rinnovare" la connessione con cambio IP obbligato e su questo non so il B628 come si comporti; posso dire ad es. che un altro Huawei inferiore (B535) è una schifezza e si impalla ogni due per tre (necessario riavvio -- e non dipende dall'operatore -- lo fa con tutti...) cosa che un banalissimo MR600 non fa e regge benissimo, con uptime di mesi, anche con cambi IP ogni 4 ore.

Io avevo lo huawei 525 e anche lui dopo qualche giorno si impallava, il 525 è il predecessore del 535, ora ho huawei b818 e 715 e non si impallano, sono molto + stabili.

Bi7hazard
28-05-2022, 07:29
Sono mesi ormai che mi porto dietro questa problematica del mio zte 286d di tim.. in pratica dopo tot tempo la "download" va a zero, ergo la linea smette di funzionare...
possibilità?

Disconettersi cambiando APN della postemobile
Riavviare il dispositivo

la semplice " disconessione/riconessione " da se non è sufficiente a far riprendere le funzionalità del dispositivo

https://i.fibra.click/size=1024/2022/05/1653339545_14329_15002.jpg

.. quindi dite che non è una problematica dello zte e che non potrei risolvere con altri router?

scatolino
28-05-2022, 07:40
Arrivato ieri mattina lo Zte286D, nuovo, no brand, inserita sim "voce" Vodafone, impostato Apn e va una scheggia, 260 in down e 60 in up, si è subito aggiornato alla B11, è stato sempre acceso e collegato da ieri, perfetto, l' unico mio dubbio, confermatomi anche dal venditore, è vedere se, Vodafone, mi applicherà "penalità", chiamiamole così, accorgendosi che sto usando una sim voce, pur con 150 giga mensili, su un router LTE è non su uno smartphone. Voi cosa ne pensate?

gd350turbo
28-05-2022, 09:22
Sono mesi ormai che mi porto dietro questa problematica del mio zte 286d di tim.. in pratica dopo tot tempo la "download" va a zero, ergo la linea smette di funzionare...
possibilità?

Posso provare con il mio + postemobile se funziona correttamente, dato che vodafone ha messo anche una b20 qui da me.

Il mio ha il firmware elisa.

gd350turbo
28-05-2022, 09:25
Arrivato ieri mattina lo Zte286D, nuovo, no brand, inserita sim "voce" Vodafone, impostato Apn e va una scheggia, 260 in down e 60 in up, si è subito aggiornato alla B11, è stato sempre acceso e collegato da ieri, perfetto, l' unico mio dubbio, confermatomi anche dal venditore, è vedere se, Vodafone, mi applicherà "penalità", chiamiamole così, accorgendosi che sto usando una sim voce, pur con 150 giga mensili, su un router LTE è non su uno smartphone. Voi cosa ne pensate?

Ci sono stati dei casi in cui con la sim "illimitata" se ne sono accorti ed hanno sospeso il servizio, quindi, teoricamente è possibile, ma non si conosce quando questo controllo viene fatto.
Personalmente, penso che lo facciano solo con le sim "illimitate", con quelle a traffico definito, non penso che facciano questi controlli ma è solo una mia ipotesi

pitx
28-05-2022, 16:42
Ci sono stati dei casi in cui con la sim "illimitata" se ne sono accorti ed hanno sospeso il servizio, quindi, teoricamente è possibile, ma non si conosce quando questo controllo viene fatto.
Personalmente, penso che lo facciano solo con le sim "illimitate", con quelle a traffico definito, non penso che facciano questi controlli ma è solo una mia ipotesi

Successo ad un amico, lo scorso anno...
Gli hanno bloccato la sim dopo aver "consumato 75 GB" in tre settimane... (da telefono)

Fabryce
28-05-2022, 17:08
Successo ad un amico, lo scorso anno...
Gli hanno bloccato la sim dopo aver "consumato 75 GB" in tre settimane... (da telefono)

che tariffa aveva il tuo amico?

comunque, come dissi diversi post fa, vodafone imho è una delle peggiori.. mamma mia :muro:

lattanzio
29-05-2022, 05:10
Qualcuno sa se una sim COOPVoce può essere inserita in ZTE marchiato TIM con firmware ancora originale?

l'ho appena comprato e funziona con sim VERY Mobile, ma sono interessato all'offerta coop(Da me prende piuttosto bene la tim)

nemozx
29-05-2022, 05:23
Qualcuno sa se una sim COOPVoce può essere inserita in ZTE marchiato TIM con firmware ancora originale?

l'ho appena comprato e funziona con sim VERY Mobile, ma sono interessato all'offerta coop(Da me prende piuttosto bene la tim)

se lo zte non ha blocchi vari, deve funzionare

pfist
29-05-2022, 22:37

Sicuramente può essere inserita anche se poi non funzionerà.
Non è il firmware originale o meno che sblocca la sim.

pitx
29-05-2022, 23:46
che tariffa aveva il tuo amico?

comunque, come dissi diversi post fa, vodafone imho è una delle peggiori.. mamma mia :muro:

La flat, INFINITO... (con abbonamento, non ricaricabile).
Telefono che supporta il VoLTE, ma non gli funzionava (opzione Voce 4G attiva), visto che hanno eliminato il 3G.
Ha fatto portabilità a Tim, recuperato il numero. E ora è più contento di prima.

D69
30-05-2022, 00:10
No, non sto scherzando...se alteri il segnale ed il mise se ne accorge....sono c***i

a parte che non ho mai parlato di voler alterare il segnale, quindi il tuo intervento fuori luogo non lo capisco proprio, comunque no, non sto scherzando neanch'io... sono stato sospeso una settimana per questo, non ho mai menzionato un modello o una marca di ripetitore, non ho mai detto di voler fare qualcosa di illegale, anzi il contrario...

sì sì tranquillo, se lo faccio lo faccio fare da un professionista

questo il risultato

https://i.postimg.cc/sg4gymGm/sosp.jpg

quindi a questo punto mi vedo costretto a illuminare il genio che mi ha segnalato, e sopratutto il master genio che mi ha sospeso

La normativa italiana a riguardo è la stessa identica di quella svizzera, solo che ovviamente in Italia manco sanno cosa è una lista di apparati vietati o illegali che dir si voglia, mentre i tanto sfottuti precisini svizzeri l'hanno fatta. Quindi io italiano del quarto mondo che sfotto gli svizzeri, sono poi costretto ad andare sul loro sito dell’ufficio Federale delle Comunicazioni Svizzere per sapere quali apparati sono illegali e quali no.
Il sito per i poco informati italiani che segnalano a caso le persone e per i moderatori italiani che sospendono a caso le stesse persone, è =questo= (https://nkgdb.ofcomnet.ch/)

Basta un brevissimo colpo d'occhio, per trovare tantissime periferiche illegali inaspettate per la maggior parte dei disinformati italiani, come ad esempio mouse, droni, modellini radiocomandati, radio usb, joypad, tastiere wireless, router, sistemi di sorveglianza, e tanto altro.... ci sono marche famossisime ed altre meno note

Alcune periferiche, anzi parecchie, sono in vendita su un noto sito e-commerce molto sponsorizzato da HWU, alcuni esempi sono:

D-link dir-809 (https://www.amazon.it/D-Link-DIR-809-Wireless-Tecnologia-Antracite/dp/B00PVDTKRK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3FN9HM7LKIQUC&keywords=D-LINK+DIR-809&qid=1653861201&sprefix=d-link+dir-809%2Caps%2C153&sr=8-1)

Baofeng UV-9R (https://www.amazon.it/BaoFeng-Walkie-Talkie-BF-UV9R-Waterproof/dp/B07R8PHHF3/ref=sr_1_8?crid=PQB5WS1RU8OH&keywords=baofeng&qid=1653862175&sprefix=baofe%2Caps%2C147&sr=8-8)

ma poi ce ne sono molti altri dichiarati illegali, che con un colpo di bacchetta magica vengono rimarchiati con altro brand ma sono esattamente lo stesso oggetto illegale messo in vendita con qualche lettera cambiata et voilà... un esempio

Eachine e58 (https://www.amazon.it/Quadcopter-pieghevole-automatico-1Batteries-Altitudine/dp/B096NWKB57/ref=sr_1_12?crid=2JL2O2JHCEM&keywords=eachine+e58&qid=1653862501&sprefix=eachine%2Caps%2C151&sr=8-12)

visto che siamo così rigidi e ligi nelle regole, noi italiani informatissimi e molto rispettosi della legge, tanto da segnalare e sospendere una persona che ha fatto una semplice domanda per informarsi che a differenza di tanti altri che sanno tutto, ci teneva a capire ed informarsi, allora informo anch'io che in alcuni casi è illegale anche fare pubblicità o consigliare degli apparati, che ne so... visto il tema di questo thread, tipo questo per esempio (che si legga bene cosa dice UFCOM) MIKROTIK QRT 5 AC (https://www.amazon.it/MikroTik-Ethernet-accesso-802-11-1000-Mbit/dp/B012EIWLS4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=V2YAK6YVYFYI&keywords=MIKROTIK+QRT+5+AC&qid=1653863757&sprefix=mikrotik+qrt+5+ac%2Caps%2C278&sr=8-1)

https://nkgdb.ofcomnet.ch/it/EpCgNhfQtETSmgGMd

Detto questo, posso tranquillamente affermare che la mia richiesta non è stata in nessun modo, ma neanche solo parzialmente, illegale. Ma non me la prendo con il poveraccio che mi ha segnalato, che magari l'ha fatto anche in buona fede senza sapere nemmeno cosa stava facendo, anche se dubito di ciò, mentre sono stupito dalla facilità di click del moderatore che il suo lavoro invece dovrebbe saper farlo, dovrebbe... o almeno informarsi prima di agire senza sapere come stanno le cose, perchè mi sembra di essere stato chiarissimo quando ho detto che non intendevo far nulla di illegale, altresì forse qualcun'altro non ha la coscienza altrettanto pulita facendo da spalla a certi siti.... e se proprio ci piace essere così semplicisti e pressapochisti, allora bisognerebbe sospendere 3/4 di forum visto che ognuno che chiede informazioni su un mouse wireless, un joypad, un router 4G, un drone, una tastiera wireless, ecc ecc.... potenzialmente sta facendo una richiesta illegale tanto se non più di quella che ho fatto io.

Ho cercato solamente di chiedere spiegazioni, ho cercato di informarmi, perchè io a differenza di altri, prima di fare qualcosa ho piacere di sapere quello che sto facendo.

Detto ciò un saluto a tutti, mi sono rotto definitivamente di questo posto, è arrivata l'ora di andarmene, almeno per un bel po' se non per sempre

Aloha...

D69
30-05-2022, 10:46
senti... mi sono rotto di rispondere alle tue insinuazioni fatte alla cazzo... non ho mai scritto di voler ripetere il segnale, non ho mai scritto di voler fare qualcosa di illegale, non ho mai scritto una marca o modello di un apparato illegale, ho solo chiesto se qualcuno che già fosse proprietario di un router 4G se con l'installazione di un ripetitore/amplificatore cellulare avesse avuto poi problemi di interferenze

ci vuole il permesso dell'operatore? certo che sì... ci vuole anche nel caso di apparati "smart" da quel che ne so, e quindi dove sta il problema? dove sta l'illegale? abbiamo già raccolto le firme di tutti i residenti del posto dove abito per fare richiesta, dove sta il problema? dov'è l'illegalità? ed abbiamo intenzione, se decidiamo di farlo, di appoggiarci ad un professionista del settore, cosa c'è di illegale? dove sta la truffa? dove cazzo sta?

ma la mia domanda, del tutto legittima e legale a differenza di altre fatte qui dentro, è stata fatta per la paura di riuscire a telefonare seduto nel water in completo rilassamento per poi non riuscire più a vedere la tv o collegarmi a internet per colpa delle interferenze, perchè in quel caso continuo/continuiamo volentieri a telefonare in giardino anche quando piove o nevica o fa freddo. Cosa c'è di illegale nel fare questa domanda? che problemi di sicurezza nazionale ho creato nel fare questa domanda? che cosa ho smosso dentro il vostro cervello con questa domanda?

non voglio ripetere nessun segnale, non voglio fare nulla di illegale, non voglio installare nessun apparato illegale, se decido/decidiamo di installare un ripetitore/amplificatore cellulare abbiamo già le firme raccolte per fare richiesta, se decido/decidiamo di installare un ripetitore/amplificatore cellulare mi rivolgo/rivolgiamo ad un professionista del settore, no fai da te, no lavori fatti alla cazzo (una volta si diceva alla cinese, oggi invece all'italiana ed è facile capire perchè viste certe risposte), no lavori illegali, no lavori non certificati

dove sta l'illegale? invece di continuare a scrivere cose che non ho mai detto o fatto, mi rispondi a questa semplice domanda? dove cazzo sta nella domanda che ho fatto, l'illegale? cosa c'è di illegale? ad una domanda fatta si risponde su quello chiesto, non si continua a scrivere e rispondere su cose mai scritte, inventandosi frasi o cose mai scritte, da chi ha fatto la domanda

se non ti è ancora abbastanza chiaro fattene una ragione, non ho intenzione di ripetere nessun segnale illegalmente, non ho intenzione di installare nessun apparato illegale, non ho mai menzionato marca o modello di nessun apparato illegale, posso andare avanti a ripetertelo per i prossimi due lustri se necessario

Naked-Snake
30-05-2022, 13:56
Consiglio per gli acquisti per un amico che abita in piena campagna?
Ad ora ha un contratto con Vodafone casa LTE ma con il router + antenna in dotazione ha prestazioni molto deludenti.
Ha due antenne nelle vicinanze, una a 1km e mezzo e l'altra a 2km circa (verificando su LTE Italy)
Entrambe con qualche albero come ostacolo (niente case o muri)

grazie

gd350turbo
30-05-2022, 13:59
Dati insufficenti... :D

le antenne che ha a 1 km, sono di vodafone ?

Cosa si intende che "non ha grossi risultati" ?

Naked-Snake
30-05-2022, 14:05
Dati insufficenti... :D

le antenne che ha a 1 km, sono di vodafone ?

Cosa si intende che "non ha grossi risultati" ?

Hai ragione scusa :D :

per le performance : molto altalenanti.
Ma quasi mai sopra i 3 megabit. In upload anche peggio.

Per le antenne: Credo di si. La piu vicina appare su LTE Italy ricercando sia per Vodafone che per Wind. Ed è segnata in Blu 4g+ 3CA

gd350turbo
30-05-2022, 14:29
Hai ragione scusa :D :

per le performance : molto altalenanti.
Ma quasi mai sopra i 3 megabit. In upload anche peggio.

Per le antenne: Credo di si. La piu vicina appare su LTE Italy ricercando sia per Vodafone che per Wind. Ed è segnata in Blu 4g+ 3CA

Assai strana la cosa...
Pure io sono in mezzo alla campagna, quindi in zona non profittevole per loro e con un antenna ad un paio di km anchessa 3ca, vado dai 30 a 60 di solito.
Data la distanza ho messo un' antenna da poche decine di euro, e un router Huawei b535, roba economica e senza alcuna pretesa.
L'unica sarebbe fare delle prove con un altro hardware (modem) e un altra sim.

Naked-Snake
30-05-2022, 15:32
Assai strana la cosa...
Pure io sono in mezzo alla campagna, quindi in zona non profittevole per loro e con un antenna ad un paio di km anchessa 3ca, vado dai 30 a 60 di solito.
Data la distanza ho messo un' antenna da poche decine di euro, e un router Huawei b535, roba economica e senza alcuna pretesa.
L'unica sarebbe fare delle prove con un altro hardware (modem) e un altra sim.

esatto, per quello chiedevo "consigli per gli acquisti" ;)

D69
30-05-2022, 16:03
esatto, per quello chiedevo "consigli per gli acquisti" ;)

con 2 bts a 1km e 2km probabilmente fai spendere soldi per nulla al tuo amico che già ne ha spesi per nulla comprando le antenne esterne, visto che è risaputo che la migliore posizione dalla bts è situata intorno 1,5km di distanza

visto che ha già un router, chiedigli che valori ha di RSRP, RSQR e SINR, dopodichè quando è possibile sapere che router sta usando al momento, che bande disponibili hanno le bts, che banda primaria sta usando il router, si può cominciare a ragionare

Slater91
30-05-2022, 16:58
senti... mi sono rotto di rispondere alle tue insinuazioni fatte alla cazzo... non ho mai scritto di voler ripetere il segnale, non ho mai scritto di voler fare qualcosa di illegale, non ho mai scritto una marca o modello di un apparato illegale, ho solo chiesto se qualcuno che già fosse proprietario di un router 4G se con l'installazione di un ripetitore/amplificatore cellulare avesse avuto poi problemi di interferenze

ci vuole il permesso dell'operatore? certo che sì... ci vuole anche nel caso di apparati "smart" da quel che ne so, e quindi dove sta il problema? dove sta l'illegale? abbiamo già raccolto le firme di tutti i residenti del posto dove abito per fare richiesta, dove sta il problema? dov'è l'illegalità? ed abbiamo intenzione, se decidiamo di farlo, di appoggiarci ad un professionista del settore, cosa c'è di illegale? dove sta la truffa? dove cazzo sta?

ma la mia domanda, del tutto legittima e legale a differenza di altre fatte qui dentro, è stata fatta per la paura di riuscire a telefonare seduto nel water in completo rilassamento per poi non riuscire più a vedere la tv o collegarmi a internet per colpa delle interferenze, perchè in quel caso continuo/continuiamo volentieri a telefonare in giardino anche quando piove o nevica o fa freddo. Cosa c'è di illegale nel fare questa domanda? che problemi di sicurezza nazionale ho creato nel fare questa domanda? che cosa ho smosso dentro il vostro cervello con questa domanda?

non voglio ripetere nessun segnale, non voglio fare nulla di illegale, non voglio installare nessun apparato illegale, se decido/decidiamo di installare un ripetitore/amplificatore cellulare abbiamo già le firme raccolte per fare richiesta, se decido/decidiamo di installare un ripetitore/amplificatore cellulare mi rivolgo/rivolgiamo ad un professionista del settore, no fai da te, no lavori fatti alla cazzo (una volta si diceva alla cinese, oggi invece all'italiana ed è facile capire perchè viste certe risposte), no lavori illegali, no lavori non certificati

dove sta l'illegale? invece di continuare a scrivere cose che non ho mai detto o fatto, mi rispondi a questa semplice domanda? dove cazzo sta nella domanda che ho fatto, l'illegale? cosa c'è di illegale? ad una domanda fatta si risponde su quello chiesto, non si continua a scrivere e rispondere su cose mai scritte, inventandosi frasi o cose mai scritte, da chi ha fatto la domanda

se non ti è ancora abbastanza chiaro fattene una ragione, non ho intenzione di ripetere nessun segnale illegalmente, non ho intenzione di installare nessun apparato illegale, non ho mai menzionato marca o modello di nessun apparato illegale, posso andare avanti a ripetertelo per i prossimi due lustri se necessario

Ti rispondo io, visto che ti sei lamentato della moderazione. Quello che avevi scritto era questo:
in tempo di guerra non è illegale niente, allacciamenti del gas abusivi, ponti sui contatori elettrici, antenne varie, deviazioni sui pozzetti d'acqua...

se qualcuno fino a qualche settimana fa diceva che l'Italia era ormai un paese da terzo mondo (sbagliando secondo me perchè eravamo già da quarto), non ha la minima idea di cosa vedrà nei prossimi mesi/anni.... i peggiori quartieri di Napoli in confronto saranno come dei dilettanti che vanno dal maestro a imparare...

ma a parte questo, nessuno in casa ha un ripetitore cellulare?

Capisci che è ben diverso scrivere ciò, rispetto a scrivere "abbiamo raccolto le firme ed è tutto in regola, voglio solo capire se altri hanno questa esperienza"? Hai ragione quando dici che sei responsabile solo di quanto scrivi, il che significa che devi essere molto chiaro nell'esposizione e non lasciare spazio a dubbi. Se non lo sei, devi assumerti le conseguenze della tua poca chiarezza, anziché contestare pubblicamente l'operato di un moderatore (cosa che, ricordo, è vietata dal regolamento).
In ogni caso, il tuo modo di fare e il tuo uso di un linguaggio totalmente inappropriato non hanno molto posto su questo forum. Ti do due settimane e un preavviso di ban, così che tu possa riflettere su come si comunica correttamente online. Alla prossima ci saluti definitivamente.

saverio.speziali
30-05-2022, 19:51
Ciao ho un contratto Windtre Unlimited Professional (la SIM è inserita in un router 4G), mi sono accorto che non riesco ad effettuare una connessione alla porta 443 (e nessun altra porta in verità) e neanche ad effettuare un ping all'indirizzo ip dinamico corrente.
Ho verificato più volte la configurazione NAT del router Huawei e mi sembra OK.
Vi risulta che WIND blocchi per default il traffico in entrata?

Grazie
Saluti

Naked-Snake
31-05-2022, 11:12
con 2 bts a 1km e 2km probabilmente fai spendere soldi per nulla al tuo amico che già ne ha spesi per nulla comprando le antenne esterne, visto che è risaputo che la migliore posizione dalla bts è situata intorno 1,5km di distanza

visto che ha già un router, chiedigli che valori ha di RSRP, RSQR e SINR, dopodichè quando è possibile sapere che router sta usando al momento, che bande disponibili hanno le bts, che banda primaria sta usando il router, si può cominciare a ragionare

Le bande che hanno le BTS dove posso reperirle? Su LTE Italy?

principe69
31-05-2022, 11:51
Le bande che hanno le BTS dove posso reperirle? Su LTE Italy?

si esatto

Naked-Snake
31-05-2022, 13:42
si esatto

Perdonate l'ignoranza, ma dove esattamente? Sulla mappa non vedo questi dettagli

https://pasteboard.co/1t7mDkAsA8AB.jpg

pfist
31-05-2022, 14:07
Perdonate l'ignoranza, ma dove esattamente? Sulla mappa non vedo questi dettagli

https://pasteboard.co/1t7mDkAsA8AB.jpg

Ti devi registrare.
Puoi vedere anche su cellmapper.net

track21
01-06-2022, 17:12
Buonasera, ho seguito le ultime discussioni e sono indeciso se passare da un huawei b535 allo zte mf286d, più che altro per sfruttare il 3ca, secondo voi ne vale la pena? a parte questo, e la porta usb che mi potrebbe servire per collegarci una stampante, lo zte è molto migliore dell'huawei come stabilità della connessione? (premetto che sono a qualche km dal ripetitore, ma ho montato un'antenna esterna e va abbastanza bene). Io per ora sono con windtre ma vorrei passare a postemobile che si appoggia sempre a wind, con la nuova tariffa da 300GB, che dite, andrei a peggiorare la situazione?

principe69
01-06-2022, 18:44
poste si appoggia a vodafone,non più a wind

track21
01-06-2022, 19:10
Si vero, mi ricordavo il passaggio al contrario, e per quanto riguarda il router? Meglio l'huawei b535 o lo zte mf286d?

gd350turbo
01-06-2022, 19:11
Occhio che postemobile ha problemi con le vpn, io non posso usarla per collegarmi con l'ufficio in smartworking

gd350turbo
01-06-2022, 19:12
Si vero, mi ricordavo il passaggio al contrario, e per quanto riguarda il router? Meglio l'huawei b535 o lo zte mf286d?

Hanno due tecnologie di ricezione differenti, non è possibile sapere quale andrà meglio, occorre provare

nemozx
01-06-2022, 19:35

Da quello che leggo lo zte mf286d ha una gestione delle antenne esterne pessima, se ti serve l'antenna esterna andrai meglio con il b535, io ti consiglio un huawei b715 ha l'attacco antenne sma, oppure huawei b818 ma ocio ci sono molti modelli bloccati ex fwa tim ecc..

P.s io ho huawei b715 e b818

principe69
01-06-2022, 19:37

io sceglierei lo zte se non altro perche è 3CA

edit.: ho visto ora che hai antenna esterna...mmh...forse huawei si comporta meglio con quest'ultima

scatolino
01-06-2022, 23:31
Con lo ZTE sto scoprendo un mondo nuovo! Oggi ho collegato un telefono analogico Panasonic, funziona! Senza nessuna configurazione! Se penso agli sbattimenti per far andare la fonia nel 7590...Una vera perla rara e non costa nemmeno tanto, ricordo che, lo sto usando, con una sim Vodafone, 300 in down e 60 in up.

lattanzio
02-06-2022, 04:58
Ho un router ZTE marchiato tim che uso con soddisfazione con una sim very
a parte la fascia serale va cmq bene come linea di backup.

Dite che funziona con una sim COOPVOCE?(non prende sim tim)

track21
02-06-2022, 07:32
Da quello che leggo lo zte mf286d ha una gestione delle antenne esterne pessima, se ti serve l'antenna esterna andrai meglio con il b535, io ti consiglio un huawei b715 ha l'attacco antenne sma, oppure huawei b818 ma ocio ci sono molti modelli bloccati ex fwa tim ecc..

P.s io ho huawei b715 e b818

Allora cercherò un huawei b715, anche se ho visto che nuovi non se ne trovano, per me l'antenna esterna è fondamentale, perchè dentro casa nessun operatore prende bene, se qualcuno ne ha uno da vendere si faccia avanti :-)

principe69
02-06-2022, 08:43
Con lo ZTE sto scoprendo un mondo nuovo! Oggi ho collegato un telefono analogico Panasonic, funziona! Senza nessuna configurazione! Se penso agli sbattimenti per far andare la fonia nel 7590...Una vera perla rara e non costa nemmeno tanto, ricordo che, lo sto usando, con una sim Vodafone, 300 in down e 60 in up.

molto bene!

scatolino
02-06-2022, 08:49
molto bene!

Sempre grazie a te!

yattaman_92
02-06-2022, 08:50
Dove consigliate di prendere un buon router 4g+ cat 12 o superiore?

nemozx
02-06-2022, 09:44
Allora cercherò un huawei b715, anche se ho visto che nuovi non se ne trovano, per me l'antenna esterna è fondamentale, perchè dentro casa nessun operatore prende bene, se qualcuno ne ha uno da vendere si faccia avanti :-)

io ho preso il mio usato su ebay, con b715 e antenna esterna prendo bts a oltre 10 km

Stranamente il venditore austriaco dove ho comprato il mio non si vede se si cerca " huawei b715s" ma ne ha altri 5 a 114 euro spediti..

scrivete huawei b715s-23c

Fabryce
02-06-2022, 11:00
Dove consigliate di prendere un buon router 4g+ cat 12 o superiore?

sull'amazzone c'è HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12 a 155 che è il suo prezzo normale, il minimo che si è trovato è 145

nemozx
02-06-2022, 11:04
sull'amazzone c'è HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12 a 155 che è il suo prezzo normale, il minimo che si è trovato è 145

Dalle prove sembra l'evoluzione del b535, è 2ca, le antenne sono ts9, va un pochino meglio del 535 con le antenne interne, peggio con quelle esterne a causa del ts9.

track21
02-06-2022, 20:36
io ho preso il mio usato su ebay, con b715 e antenna esterna prendo bts a oltre 10 km

Stranamente il venditore austriaco dove ho comprato il mio non si vede se si cerca " huawei b715s" ma ne ha altri 5 a 114 euro spediti..

Trovato, 105+9 di spedizione, è lui? è affidabile? C'è qualche tipo di garanzia? Grazie.

azi_muth
02-06-2022, 21:09

Si può usare con il volte per chiamare attraverso la sim?

nemozx
02-06-2022, 21:14
Trovato, 105+9 di spedizione, è lui? è affidabile? C'è qualche tipo di garanzia? Grazie.

il mio funziona da 15 mesi circa, garanzia è usato.., ma se non va lo rendi

nemozx
02-06-2022, 21:16
Si può usare con il volte per chiamare attraverso la sim?

Mai provato, poi per mettermi l'ip pubblico l'hanno disattivato su tutte e 2 le sim, sim tim unica.

nemozx
03-06-2022, 13:10
Non c'entra niente IP pubblico con il VoLTE (io ho IP pubblico e VoLTE)

ok, ma sulla seconda sim non riuscivano ad attivarmi l'ip pubblico, quindi hanno disattivato il volte ( che io non uso) come avevano già fatto sulla prima sim.

mircocatta
03-06-2022, 19:05
salve a tutti, dopo 2 anni che ho l'antenna con il cavo da 10 metri arrotolato in salotto, mi sono deciso di "darci un taglio"
sto avendo non poche difficoltà a trovare dei connettori sma RG58 per il cavo della mia antenna, che è un ALSR200

ho comprato dei connettori normali rg58 ma il pin centrale mi ha fatto dito medio, non passa perchè troppo piccolo

qualcuno sa quale connettore devo cercare? su amazon ho trovato dei rg58-12 che sembrano più generosi, ma non vorrei spendere altri 10€ e ritrovarmi gli stessi pin centrali che ho in casa :muro:

gd350turbo
03-06-2022, 19:23
Devi cercare connettore h155
Li trovi su adko . EU

capo.punto
05-06-2022, 17:02
Dalle prove sembra l'evoluzione del b535, è 2ca, le antenne sono ts9, va un pochino meglio del 535 con le antenne interne, peggio con quelle esterne a causa del ts9.

Per favore delucidami perchè il B628 va peggio per via del TS9.
Io sto cercando di capire se funzionerebbe con le antenne esterne, prima di fare qualsiasi acquisto.
Di mio posso solo immaginare che è un connettore poco stabile rispetto allo SMA...

nemozx
05-06-2022, 17:21
Per favore delucidami perchè il B628 va peggio per via del TS9.
Io sto cercando di capire se funzionerebbe con le antenne esterne, prima di fare qualsiasi acquisto.
Di mio posso solo immaginare che è un connettore poco stabile rispetto allo SMA...

I router con i connettori sma sono da preferire ( il cavo viene serrato meglio), se usi i connettori ts9 con i vari adattatori perdi un po' di segnale, non troppo, poi dipende anche dalla qualità del router, io avevo uno huawei b535 e b618, quest'ultimo aveva i connettori ts9, di solito andava meglio del b525 anche se il segnale in antenna era inferiore.

Il b618 era di categoria superiore..

Sandime
06-06-2022, 07:03
Ciao.

Io uso un B628-265.

Ho un traliccio vicino, per cui aggancio un bun segnale 4G (80/30 di media, 20/25 ms) e non ho intenzione di cambiare, fintanto che qui non arriverà la FTTH.

Ora, io non mastico molto di reti e ho bisogno di capire se posso risolvere un problema.

Da quando uso questo tipo di connessione, devo riloggarmi spesso, durante una sessione di lavoro. Chi mi dice per colpa del NAT, chi mi dice per colpa dell'IP dinamico della SIM, fatto sta che io lavoro molto con la posta elettrronica (e-mail di lavoro e PEC) e relativi allegati, per cui è parecchio fastidioso dover fare il log-in ogni tre per due (qualche volta dopo un minuto, qualche volta dopo dieci minuti, ogni volta).

Grazie.

gd350turbo
06-06-2022, 09:46
Se hai Wind, questa stacca ogni 4 ore la connessione e la riattacca.
Infatti anche a me creava problemi con lo Smart working.
Tim e Vodafone non lo fanno ed uso queste due e non ho problemi

Sandime
06-06-2022, 11:34
Se hai Wind, questa stacca ogni 4 ore la connessione e la riattacca.
Infatti anche a me creava problemi con lo Smart working.
Tim e Vodafone non lo fanno ed uso queste due e non ho problemi

Si lo so che stacca la connessione ogni 4 ore ma questo non mi crea nessun problema (manco me ne accorgo). Io stavo parlando del fatto che, a differenza di quando usavo la fibra, con questa connessione in 4G, se sono loggato alla posta elettronica personale o alla PEC, dopo qualche minuto mi togga riloggarmi di nuovo e via così.

Avevo fatto presentel la cosa a chi ha l’hosting della mia posta elettronica personale (pensando fosse un loro problema), i quali hanno risposto così:

"il nostro server non effettua alcun logout dal webmail, se cio' avviene cio' dipende da un reset o un cambio di indirizzo IP al di fuori della stessa subnet nella sua connessione locale.
Purtroppo non possiamo togliere questo tipo di controlli perche' cio' presterebbe il fianco ad attacchi da parte di connessioni che riescono ad intercettare la sessione.
Le suggerisco pero' di verificare che il suo router non si riavvii o perda il link frequentemente perche' molto probabilmente si tratta di questo"

In altri casi non succede, tipo quando mi loggo al player di Eurosport, a Spotify, Dropbox ecc.

gd350turbo
06-06-2022, 20:45
Si lo so che stacca la connessione ogni 4 ore ma questo non mi crea nessun problema (manco me ne accorgo). Io stavo parlando del fatto che, a differenza di quando usavo la fibra, con questa connessione in 4G, se sono loggato alla posta elettronica personale o alla PEC, dopo qualche minuto mi togga riloggarmi di nuovo e via così.

Avevo fatto presentel la cosa a chi ha l’hosting della mia posta elettronica personale (pensando fosse un loro problema), i quali hanno risposto così:

"il nostro server non effettua alcun logout dal webmail, se cio' avviene cio' dipende da un reset o un cambio di indirizzo IP al di fuori della stessa subnet nella sua connessione locale.
Purtroppo non possiamo togliere questo tipo di controlli perche' cio' presterebbe il fianco ad attacchi da parte di connessioni che riescono ad intercettare la sessione.
Le suggerisco pero' di verificare che il suo router non si riavvii o perda il link frequentemente perche' molto probabilmente si tratta di questo"

In altri casi non succede, tipo quando mi loggo al player di Eurosport, a Spotify, Dropbox ecc.

Ti colleghi al router in wifi o con il cavo di rete?

Sandime
07-06-2022, 08:06
Ti colleghi al router in wifi o con il cavo di rete?

cavo di rete

mircocatta
07-06-2022, 12:00
Devi cercare connettore h155
Li trovi su adko . EU

Grazie mille, ti devo una birra :D preso subito, incrocio le dita

gd350turbo
08-06-2022, 07:21
Grazie mille, ti devo una birra :D preso subito, incrocio le dita

Quello va bene, tranquilo !

tati29268
10-06-2022, 11:40

meglio questo p il tp link mr600?che viene poco meno per altro?io lo userei con la sim di postemobile fibra, che sulla chiavetta MF833U1 va da 27mbs in giù.

gd350turbo
10-06-2022, 11:42
Io preferisco huawei

principe69
10-06-2022, 12:01
Io preferisco huawei

assolutamente!oppure zte 286

Fabryce
10-06-2022, 12:25
meglio questo p il tp link mr600?che viene poco meno per altro?io lo userei con la sim di postemobile fibra, che sulla chiavetta MF833U1 va da 27mbs in giù.

meglio huawei.. ci sono degli utenti qui sul forum che stanno usando il 628 e ne parlano bene, soprattutto nella ricezione del segnale

ti metto l'ultimo post in cui se ne parla..

il B628 che ti hanno già proposto è vero che è solo 2CA, è vero che costicchia in rapporto ad altri 3CA, però ha una ricezione del segnale a mio avviso nettamente superiore allo ZTE 286, ma anche di un B715, è esattamente il successore del B618 che già a suo tempo ugualmente aveva un'ottima ricezione, solo perfezionato... visto le esigenze che hai e vista la situazione del segnale, potrebbe fare al caso tuo

Bandit
11-06-2022, 09:11
ciao a tutti ragazzi
sono qui per chiedervi consiglio su come muovermi.

Ho provato la combinazione Huawei 535 + 4g CoopVoce-Tim e mi ha convinto.

Ora vorrei chiudere il mio contratto WINDTRE FIBRA:

a casa ho il router Home&life che mi permette di avere il numero di telefono fisso e la fibra. La promozione si basa su una sim in abbonamento con un numero che vorrei continuare ad avere.

Come mi consigliate di procedere per non perdere il mio numero di cellulare?

yattaman_92
12-06-2022, 16:53
ciao a tutti ragazzi
sono qui per chiedervi consiglio su come muovermi.

Ho provato la combinazione Huawei 535 + 4g CoopVoce-Tim e mi ha convinto.

Ora vorrei chiudere il mio contratto WINDTRE FIBRA:

a casa ho il router Home&life che mi permette di avere il numero di telefono fisso e la fibra. La promozione si basa su una sim in abbonamento con un numero che vorrei continuare ad avere.

Come mi consigliate di procedere per non perdere il mio numero di cellulare?

Il numero da 100 gb o simil promo in tuo possesso, puoi passarlo a CoopVoce o altrove specificando di indicare che si tratti di abbonamento

Bandit
12-06-2022, 17:39
Il numero da 100 gb o simil promo in tuo possesso, puoi passarlo a CoopVoce o altrove specificando di indicare che si tratti di abbonamento

ma comunico alla wind che voglio chiudere, solo dopo aver fatto la portatilità del numero ad un altro operatore?

lattanzio
12-06-2022, 17:46
quando ero alla tim con una opzione simile, ho dovuto aspettare di essere svincolato dal contratto della linea fissa, il telefonino è diventato con un offerta ridicola (500 minuti e 2 giga di internet a 10 euro al mese mi pare), immediatamente sono passato a iliad.

track21
12-06-2022, 17:50
Buonasera a tutti, dopo i post di qualche settimana fa, sono finalmente in possesso di un Huawei b715 preso usato su ebay, non brandizzato, ho configurato tutto e per ora funziona bene con la sim postemobile, ho anche fatto l'hack di "mio nonno" per selezionarele bande e pare funzionare, unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è stata la condivisione della mia stampante tramite la porta usb del router nella rete locale, nel menù del router la vedo e la riconosce, ma non riesce a rilevarla nessuno dei pc in rete locale, qualcuno lo ha fatto? C'è qualche procedura particolare da seguire? Grazie.

Fabryce
12-06-2022, 18:51
Buonasera a tutti, dopo i post di qualche settimana fa, sono finalmente in possesso di un Huawei b715 preso usato su ebay, non brandizzato, ho configurato tutto e per ora funziona bene con la sim postemobile, ho anche fatto l'hack di "mio nonno" per selezionarele bande e pare funzionare, unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è stata la condivisione della mia stampante tramite la porta usb del router nella rete locale, nel menù del router la vedo e la riconosce, ma non riesce a rilevarla nessuno dei pc in rete locale, qualcuno lo ha fatto? C'è qualche procedura particolare da seguire? Grazie.

hai provato a dare un indirizzo ip statico alla stampante?

track21
12-06-2022, 19:15
Purtroppo il problema è che non è una stampante di rete ma solo usb