PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95

gd350turbo
25-02-2019, 14:41
Se tu parli di "noi", e non dei costi per gli operatori, chiaramente. Su quelli non posso pronunciarmi.

Bè il bando per il 4g è del 2011, 7 anni prima dle 5g...
E fino a poco fa, era a pagamento, e per alcuni ( tre ) lo è ancora...
Quindi a livello tariffario, penso che ne passeranno degli anni prima che saranno parificate le tariffe.
Io punto sul 2025 !

Ratavuloira
25-02-2019, 15:10
Quindi a livello tariffario, penso che ne passeranno degli anni prima che saranno parificate le tariffe.

È possibile, però anche se si dovessero pagare 40-50 euro per una connessione illimitata... red+ costa 39,99 non mi sembra una cosa insostenibile.
In ogni caso, si vedrà se e quando il 5G sarà disponibile anche fuori milano/torino

Abel Wakaam
25-02-2019, 15:12
È possibile, però anche se si dovessero pagare 40-50 euro per una connessione illimitata... red+ costa 39,99 non mi sembra una cosa insostenibile.
In ogni caso, si vedrà se e quando il 5G sarà disponibile anche fuori milano/torino

Per me è già assurdo pagare 12 euro per 50 giga. :D

Ratavuloira
25-02-2019, 15:18

Non tutti riescono a consumare così poco. In certi periodi 50 giga a casa li facciamo fuori in due giorni.

Abel Wakaam
25-02-2019, 15:21
Ma si... ognuno ha le proprie esigenze.
Però è meglio più sim da 50 giga a 4,99 euro che un sola da 50 euro :D

gd350turbo
25-02-2019, 15:21

Mia mamma e mia suocera pagano 5 e 7 euro al mese per 50 gb...

E gliene avanzano parecchi, più della metà !

A me non mi basterebbero, neanche per una settimana.

DigitalMax
25-02-2019, 16:41
Starebbero iniziando lo swap wind/tre nella mia provincia, la bts a cui si collega la mia sim icaro attualmente è solo b20, spero in una B7 in questo mese, nel mentre mi arriverà il modem... vedremo.

lattanzio
25-02-2019, 18:45

torna il monopolio tim-voda ora che iliad è in difficoltà

a me tim offriva UN gb a 12 euro, avevo tariffa vecchia perche ero sempre in wifi.sono passato a iliad e la copertura è cmq sufficiente anche se minore

D69
25-02-2019, 19:09

40€ per una connessione che se usi veramente per illimitata te la tolgono secondo te non è insostenibile?

bah... questioni di punti di vista... e comunque 40 cucuzze non mi sembrano poche in ogni caso

esatto

Non tutti riescono a consumare così poco. In certi periodi 50 giga a casa li facciamo fuori in due giorni.

appunto, proprio per questo alcuni avrebbero bisogno di passare ad una flat, ma se la usano per tale e lo segano di brutto, allora a che gioco stiamo giocando?

Mia mamma e mia suocera pagano 5 e 7 euro al mese per 50 gb...

E gliene avanzano parecchi, più della metà !

A me non mi basterebbero, neanche per una settimana.

in questo caso dovresti moltiplicare per 4 o per 5 il costo, quindi parliamo di 20€ o 25€ mensili per una connessione internet, si comincerebbe ragionare... anche se c'è da tenere conto che la connessione non è stabile ed affidabile come una adsl o fibra che ormai si paga anche meno di quella cifra, quindi si comincia a ragionare ma non ci siamo ancora...

torna il monopolio tim-voda ora che iliad è in difficoltà

a me tim offriva UN gb a 12 euro, avevo tariffa vecchia perche ero sempre in wifi.sono passato a iliad e la copertura è cmq sufficiente anche se minore

iliad in difficoltà?

lattanzio
25-02-2019, 19:33
lo leggevo nel topic di iliad qui su hwup

gd350turbo
25-02-2019, 20:09
in questo caso dovresti moltiplicare per 4 o per 5 il costo, quindi parliamo di 20€ o 25€ mensili per una connessione internet, si comincerebbe ragionare... anche se c'è da tenere conto che la connessione non è stabile ed affidabile come una adsl o fibra che ormai si paga anche meno di quella cifra, quindi si comincia a ragionare ma non ci siamo ancora...

Infatti icaro costa 20 euro al mese..

D69
25-02-2019, 20:58
Infatti icaro costa 20 euro al mese..

si stava parlando di una connessione internet, non di Icaro :D

piv
25-02-2019, 21:26
Salve, ho acquistato un mikrotik sxt lte in cui uso sim Icaro.
Il mio problema è che impostata la connessione lte sembra connessa ma collegato via eth1 che sembra ugualmente ben connessa al pc non riesco a navigare in internet. Devo fare qualche impostazione particolare? Si può usare in connessione bridge nella porta wan del router?

Ratavuloira
25-02-2019, 22:21
40€ per una connessione che se usi veramente per illimitata te la tolgono secondo te non è insostenibile?

bah... questioni di punti di vista... e comunque 40 cucuzze non mi sembrano poche in ogni caso

Ho sempre criticato vodafone per sta storia dell'illimitato...manco fosse colpa mia, tra l'altro.
In ogni caso, 40 euro sono meno di quello che costano tante ADSL... che poi in città abbiano la fibra a 20 euro è un altro discorso. Che poi sono 20 euro il primo anno, già dal secondo c'è da ridere.

Ratavuloira
25-02-2019, 22:22
si stava parlando di una connessione internet, non di Icaro :D

Eh però non è che puoi avere la rete vodafone al prezzo di icaro...

D69
26-02-2019, 10:36
Eh però non è che puoi avere la rete vodafone al prezzo di icaro...

il discorso è che a me andrebbe benissimo una ADSL 7/10MB ma non arriva, come non arriva nessun operatore con wifi tipo Eolo, Linkem ecc ecc
parlano... parlano... parlano... da anni ed anni di digital divide, quanto cacchio ci vuole fare una legge che chi abita in questi posti può avere una SIM FLAT A SCELTA tra i maggiori operatori in Italia, in maniera che ognuno può scegliere quella che va meglio nella sua zona?

vuoi darmela limitata a 30MB come Ho? ok accetto, ma perdio dammela! e magari se mi fai lo stesso prezzo di una fibra 30/30 o 30/5 che fai pagare in città non farebbe schifo a nessuno, però cazzo dammela sto in mezzo ad un bosco non in centro Milano!

Perchè mai dovrei spendere 40€ al mese per avere una linea flat che se uso per flat me la levano, e se voglio una flat quella è l'unica che sono OBBLIGATO a fare?!?!!?

D69
26-02-2019, 10:51
e se vogliamo dire le cose fino in fondo come stanno, questa discussione è nata anni fa per aiutare quei poveri disgraziati che non hanno una connessione che arriva in casa, ma abbiamo capito che il miglior hardware e il miglior progetto non serve una mazza se poi gli isp che arrivano in quei posti ci danno questi servizi, alla fine come al solito in Italia, chi sta in centro a Roma con 200 isp che portano la fibra a 1000/1000 si fa la connessione 4g che va oltre 100MB senza antenne esterne, e chi sta in digital divide sta qua a leggere gli speedtest di questa gente

gd350turbo
26-02-2019, 10:58
e se vogliamo dire le cose fino in fondo come stanno, questa discussione è nata anni fa per aiutare quei poveri disgraziati che non hanno una connessione che arriva in casa, ma abbiamo capito che il miglior hardware e il miglior progetto non serve una mazza se poi gli isp che arrivano in quei posti ci danno questi servizi, alla fine come al solito in Italia, chi sta in centro a Roma con 200 isp che portano la fibra a 1000/1000 si fa la connessione 4g che va oltre 100MB senza antenne esterne, e chi sta in digital divide sta qua a leggere gli speedtest di questa gente

Tranne alcuni casi, di solito è così.
La copertura che spacciano sui siti i vari operatori non è assolutamente corrispondente alla realtà, zone che risultano perfettamente coperte che in realtà non lo sonio e viceversa, sono innumerevoli !

Ratavuloira
26-02-2019, 11:46
il discorso è che a me andrebbe benissimo una ADSL 7/10MB ma non arriva, come non arriva nessun operatore con wifi tipo Eolo, Linkem ecc ecc
parlano... parlano... parlano... da anni ed anni di digital divide, quanto cacchio ci vuole fare una legge che chi abita in questi posti può avere una SIM FLAT A SCELTA tra i maggiori operatori in Italia, in maniera che ognuno può scegliere quella che va meglio nella sua zona?

vuoi darmela limitata a 30MB come Ho? ok accetto, ma perdio dammela! e magari se mi fai lo stesso prezzo di una fibra 30/30 o 30/5 che fai pagare in città non farebbe schifo a nessuno, però cazzo dammela sto in mezzo ad un bosco non in centro Milano!

Perchè mai dovrei spendere 40€ al mese per avere una linea flat che se uso per flat me la levano, e se voglio una flat quella è l'unica che sono OBBLIGATO a fare?!?!!?

A me lo dici?
Da me il cavo va a 2-4 mega con vento in poppa...e fino a poco tempo fa mio suocero pagava 55 euro al mese con TIM.
Io sono stato per qualche mese con red+ ma alla fine costava troppo per le prestazioni nel mio caso. Sono tornato a icaro che a parte la sera va più o meno come vodafone.
Certo che la red+ la pagherei molto volentieri se andasse a 100-150 mega come a molti utenti qui dentro

Abel Wakaam
26-02-2019, 11:56
A me lo dici?
Da me il cavo va a 2-4 mega con vento in poppa...e fino a poco tempo fa mio suocero pagava 55 euro al mese con TIM.
Io sono stato per qualche mese con red+ ma alla fine costava troppo per le prestazioni nel mio caso. Sono tornato a icaro che a parte la sera va più o meno come vodafone.
Certo che la red+ la pagherei molto volentieri se andasse a 100-150 mega come a molti utenti qui dentro

Beh... bastava organizzarsi per tempo quando le offerte ho-mobile e kena-mobile costavano 4,99 Euro per 50 Giga.
Con 10 euro avevi 100 Giga e caricavi o anticipavi il credito sono in caso di necessità.

Ratavuloira
26-02-2019, 12:10
Beh... bastava organizzarsi per tempo quando le offerte ho-mobile e kena-mobile costavano 4,99 Euro per 50 Giga.
Con 10 euro avevi 100 Giga e caricavi o anticipavi il credito sono in caso di necessità.

E dagli, come ti ho già detto una pagina fa, 50 giga a casa li facciamo in due giorni.
Ho capito che ti piacciono ho e kena, ma come ti è stato già detto circa un miliardo di volte, ciò che va bene per te non è detto che vada bene agli altri e viceversa.

Abel Wakaam
26-02-2019, 12:18
Il mio era un discorso generale basato sui consumi della maggior parte delle persone che conosco e che si sono organizzate in questo modo.

Poi ci sono i casi eccezionali come il tuo e quello di qualcun altro, ma onestamente credo per un utilizzo "normale" 50 giga siano più che sufficienti.

Nel mio caso specifico, oltre a gestire diversi siti web e vedermi qualche film in streaming... non saprei come fare per consumare più di tanto, per questo resto sorpreso nel sentire che 50 giga li consumi in due giorni.

Life bringer
26-02-2019, 13:33
Beh oddio basta anche solo scaricare un paio di giochi da steam, diciamo che forse il problema dal venire da una connessione senza limite di dati come l'adsl, è proprio questo, si usava un sacco di traffico senza stare a controllare (tanto era illimitato). Io da quando sono passato al 4g mi sono un po' adeguato, invece di guardare i video su youtube in 1080 li scarico in 720 a 30fps (mediamente sono il 50% più leggeri), io e la mia compagna seguiamo diversi telefilm.
Con l'adsl in media al mese c'era un download dai 200 ai 300 giga, ora si fa di necessità virtù e se ne usano 100 più i rimasugli delle sim principali.

iverse83
26-02-2019, 13:36
io ho trovato la soluzione perfetta per me ho una sim tim con 50 giga a 7 euro con attaccato xbox one e ps4 e smart tv via cavo su un huawei b525-23a con cui le aggiorno e ci gioco online con ping spettacolare altro che linkem che mi andava a 110/120ms.su un altro modem che però voglio cambiare al più presto con un altro Huawei b525-23a una sim ho mobile con 50 giga a 5 euro sfruttabile con il restart con collegato tramite wi-fi telefoni.pc e fire stick e con streaming(netflix.prime video,you tube) navigazione web ecc...spendo in un mese 12/17 euro a seconda se faccio due rinnovi con ho mobile

Ratavuloira
26-02-2019, 14:15
Il mio era un discorso generale basato sui consumi della maggior parte delle persone che conosco e che si sono organizzate in questo modo.

Poi ci sono i casi eccezionali come il tuo e quello di qualcun altro, ma onestamente credo per un utilizzo "normale" 50 giga siano più che sufficienti.

Nel mio caso specifico, oltre a gestire diversi siti web e vedermi qualche film in streaming... non saprei come fare per consumare più di tanto, per questo resto sorpreso nel sentire che 50 giga li consumi in due giorni.

Beh, tanto per iniziare, in casa a quanto pare tu sei da solo, noi siamo in tre (papà, mamma, figlia)
Poi lavoriamo tutti e due con internet, quindi facciamo per forza di cose parecchio download e upload di materiali. E "fortunatamente" ho smesso di scrivere per i videogiochi, che lì era un consumo di giga mostruoso, per ragioni lavorative scaricavo parecchi giochi e si sa che adesso un gioco sono tranquillamente 20-50 giga, poi escono aggiornamenti tutti i momenti, e sono altri giga giù a manetta.
Secondo me 50 giga sono pochi. È vero che il nostro caso è sicuramente sopra la media, ma come leggi in questo thread la maggior parte di chi scrive necessita di tariffe flat proprio perché ha un consumo abbastanza elevato.
D'altronde sono stati "loro" a voler fare tutto su internet, ora non si lamentino che consumiamo :D

Ratavuloira
26-02-2019, 14:36
le diverse necessità,di chi vive in centro cittadino rispetto chi vive in mezzo ad un bosco/montagna.

E perché le necessità sarebbero diverse?

Ratavuloira
26-02-2019, 15:01
Beh ,forse non necessità diverse,ma di certo servizi diversi = a tasse diverse.

Tasse diverse? E che tasse diverse si pagano in montagna? A me sembra di pagare quello che pagavo anche in città... non è che qua abbiamo un IRPEF particolare

pilatoroma
26-02-2019, 15:19
Tasse diverse? E che tasse diverse si pagano in montagna? A me sembra di pagare quello che pagavo anche in città... non è che qua abbiamo un IRPEF particolare

AHAHAHAH....Bellissima Questa...!!!!!....AHAHAH....muoio dal ridere....scusate l'OT....ma sentivo la necessità di condividere il mio stato d'animo....

P.S. Sono in totale accordo con Ratavuloira

gd350turbo
26-02-2019, 15:46
Ad e.s la Tasi...il costo inferiore al metro quadrato!?

https://i.imgur.com/BFuWomn.png

E la lontananza dai bidoni di raccolta ?
Io devo caricare in macchina e fare 3 + 3 km !

Abel Wakaam
26-02-2019, 16:01
Ma non è che ho-mobile e kena-mobile a 4,99 euro con 50 giga sia stata una scelta di cattiva qualità.
Si tratta delle reti vodafone e tim.

gd350turbo
26-02-2019, 16:04
Di fatto,ritornando al mio precedente post e detta in modo "grezzo": quando si sceglie una logistica,bisogna considerare pure le varianti del caso,non solo al risparmio.
Mi sembra "insensato" scegliere/considerare un'opzione dettata al risparmio.per poi "lamentare" servizi insufficienti.
Ecco,questa è la mia considerazione,poi come al solito...tutti sono liberi di fare come vuole. :D

Non è una scelta al risparmio...
Altrimenti si prendeva un miniappartamento in uno di questi condomini in città:
https://www.comune.modena.it/politichedellesicurezze/sicurezza-urbana/interventi-e-progetti-di-qualita-urbana-e-recupero-di-aree-degradate/windsor-park/img-1/copy_of_DSC_0014_rid.jpg
bello eh ?
( sembra un carcere )
E' una scelta di vivere in un posto tranquillo, nel verde, a contatto con la natura e non con il cemento/asfalto, e non per questo dovresti essere penalizzato.

Pain1984
26-02-2019, 16:08
Ciao ragazzi, dato che non me ne intendo mi potreste consigliare delle antenne esterne per amplificare il segnale 4g, utilizzo un router Huawei e5186s-22a.
Non so se servano direzionali o omnidirezionali dato che verrebbe un tecnico a montarmele ma non so se le saprebbe orientare verso la centrale..

Vorrei spendere intorno ai 100€ e se gentilmente mi potreste mettere direttamente il link o dirmi il modello esatto da prendere e se devo acquistare qualche cavo aggiuntivo o qualunque altra cosa serva per collegarle e farle funzionare..

Grazie mille in anticipo

Ratavuloira
26-02-2019, 17:09
Ad e.s la Tasi...il costo inferiore al metro quadrato!?

https://i.imgur.com/BFuWomn.png

Ma per favore... ma conosci qualcuno che abita in un "fabbricato rurale ad uso abitativo"? :rolleyes:

El Alquimista
26-02-2019, 17:55

... come pagare doppiamente le acque sporche

ace74ventura
26-02-2019, 21:25
Qualcuno conosce questa antenna. 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m https://www.amazon.it/dp/B00LSSGKUC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9aADCbSG6S6ZZ
Posso migliorare segnale e ping. Ho la bts abbastanza vicino ma. La. Bts mi da - 94 di segnale. Grazie

El Alquimista
26-02-2019, 21:40
Qualcuno conosce questa antenna. 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m https://www.amazon.it/dp/B00LSSGKUC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9aADCbSG6S6ZZ
Posso migliorare segnale e ping. Ho la bts abbastanza vicino ma. La. Bts mi da - 94 di segnale. Grazie

sì con quella antenna ho decisamente migliorato il segnale
però ho preso quella venduta da euroDK
non ricordo se per i 5 metri di cavo LMR 200

ace74ventura
26-02-2019, 21:46
sì con quella antenna ho decisamente migliorato il segnale
però ho preso quella venduta da euroDK
non ricordo se per i 5 metri di cavo LMR 200

Grazie mille. 😊 La provo mal che vada la. Mando indietro. Ma dai commenti su Amazon ed il tuo sembra essere una buona antenna.

D69
26-02-2019, 22:21
Non conosco la tua posizione logistica,ma bisogna pur considerare,quando si sceglie un luogo/casa,le diverse necessità,di chi vive in centro cittadino rispetto chi vive in mezzo ad un bosco/montagna.

ho le tue stesse identiche necessità, poter pagare un bollettino, consultare il conto corrente, fare un bonifico, mandare una mail, mandare un fax, telefonare al medico... non sto chiedendo di avere lo schiavetto che mi fa aria con la palma...

Se si considera poi,che magari trattasi di un vecchio rustico,non bisogna certo pretendere poi servizi uguali per tutti...ad e.s essere serviti da acqua,gas/metano,strada comunale,illuminazione pubblica,elettricità,ecc.ecc.

vecchio o nuovo che c'entra scusa? comunque sarei anche raggiunto da un'ottimo segnale Tim (il migliore) che però non ha tariffe flat

tanto bla bla bla di digital divide... chi abita in questi posti fate un'offerta particolare o una legge ad hoc che possa usufruire di una sim dati che possa scegliere in base a quello che arriva sul posto, nel mio caso Tim, non mi sembra di chiedere la Luna

Detto questo,ora mi chiedo...prima di considerare l'attuale residenza,si era pure considerato le eventuali mancanze di servizi associati/di proprio interesse?

stai scherzando vero? tu pensi che io e lui https://i.postimg.cc/MpRLZY1w/IMG-20190209-131507.jpg avremmo rinunciato ad abitare qui https://i.postimg.cc/4dMMN22J/IMG-20180927-WA0008.jpg perchè manca internet?

ma figurati! :asd:

questo non vuol dire che mi rassegno a fare 35Km per andare in banca, o farne 12Km per andare alle Poste quando con un click potrei fare tutto, solo perchè non mi danno la possibilità di scegliere con che isp fare il contratto

Come potrai ben comprendere,le diverse società di servizi,non credo possano spendere/investire centinaia di migliaia di euro,per servire un luogo,dove magari ci siano solo 2/3 abitazioni rurali.

Arrivano tutti i principali gestori anche in cima all'Everest ormai, solo che in base al posto arriva meglio uno o l'altro, se però l'unica flat che posso fare non rientra tra quelli che da me il segnale è buono non c'entra nulla con centinaia di migliaia di investimenti, dammi una sim da 10cent che costa a te e lasciami usarla come flat a me e quelle 2/3 abitazioni, proprio perchè non siamo 2/3 milioni non credo che ti rovini a farlo

sì certo, come no... :asd:

DigitalMax
26-02-2019, 23:46
Comunque con i soldi risparmiati di Red+ vi viene una villetta in pianura. :D scherzo eh

D69
27-02-2019, 01:01
Comunque con i soldi risparmiati di Red+ vi viene una villetta in pianura. :D scherzo eh

ho preferito fare l'esatto contrario ;)

D69
27-02-2019, 01:02
Riassumendo,ripeto quanto scritto in precedenza.
Tutti hanno proprie esigenze,problemi,interessi,priorità...se si facessero leggi ad-hoc per ogni singola persona...buonanotte. ;)

allora la smettessero di rompere le palle con il digital divide

OUTATIME
27-02-2019, 06:41

Io ti consiglio questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B01E7CWNSI/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
Se sei un po' pratico di elettronica puoi prendere da eurodk i cavi LMR400 e sostituirli a quelli in dotazione saldandoli sull'antenna.
Io sto per fare così, ma già solo l'antenna ha un ottimo guadagno.

PaoPaolo
27-02-2019, 09:47
Riassumendo,ripeto quanto scritto in precedenza.
Tutti hanno proprie esigenze,problemi,interessi,priorità...se si facessero leggi ad-hoc per ogni singola persona...buonanotte. ;)

Non si tratta di fare leggi ad hoc per qualsiasi persona, basta uscire di pochi km dal centro città e in parecchi casi ti trovi con situazioni disastrose per quanto riguarda le linee dati.
Basterebbe dire che se non vengono garantiti almeno 10mb di connessione stabile è possibile richiedere delle sim dati 3G (30mb down / 5Mb up max) a prezzi controllati e si risolve.

Ratavuloira
27-02-2019, 10:03
Non si tratta di fare leggi ad hoc per qualsiasi persona, basta uscire di pochi km dal centro città e in parecchi casi ti trovi con situazioni disastrose per quanto riguarda le linee dati.
Basterebbe dire che se non vengono garantiti almeno 10mb di connessione stabile è possibile richiedere delle sim dati 3G (30mb down / 5Mb up max) a prezzi controllati e si risolve.

Appunto...

D69
27-02-2019, 10:24

bravo, sei riuscito a ridurre in sintesi quello che penso anch'io e che stavo cercando di spiegare

brutal
27-02-2019, 12:08
Ragazzi è un po' che non scrivo. Volevo aggiornarvi sul fatto che ho comprato il nuovo b816 di Huawei in sostituzione del vecchio e5186.

E' un buon pezzo di hardware, supporta ufficialmente il 4G+ sin dal suo primo firmware originale ed è un CAT 11.

La mia BTS di riferimento non è coperta dal 4G+ ma ho comunque guadagnato qualcosa in termini di velocità e soprattutto 4ms di ping secchi.

E5186
https://i.imgur.com/z5O4XQE.jpg

B816

https://i.imgur.com/VTVEsG0.jpg

https://i.imgur.com/3SsqJoz.jpg

Consigliato.

brutal
27-02-2019, 12:39
Si, dovrebbe supportare tutti gli standard più avanzati.

Purtroppo la mia BTS è ancora ferma in banda 3 a 1800mhz.

E' abbastanza vicina, sono a 1,8km senza grossi ostacoli tranne alberi.

La punto con 2 antenne direttive marotec con polarizzazione verticale.

Ho anche altre due antenne di backup puntate su un altro ripetitore a 2,8km. Se uno va down switcho dietro al router.

Ah unica fregatura è l'attacco dell'antenna piccolo TS9.

gd350turbo
27-02-2019, 12:40
Ragazzi è un po' che non scrivo. Volevo aggiornarvi sul fatto che ho comprato il nuovo b816 di Huawei in sostituzione del vecchio e5186.

B618 forse ?

D69
27-02-2019, 12:50

perchè fregatura? ci sono parecchie antenne già con attacco TS9 "nativo" e se proprio ne volessi un modello che ha SMA basta farsi crimpare l'attacco da uno che sa quel che fa oppure lo chiedi direttamente al negozio, come ultima spiaggia si può comprare sull'amazzone o sulla baia il crimpatore ed arrangiarsi sempre però sapendo cosa si sta facendo

Pain1984
27-02-2019, 13:28
Si, dovrebbe supportare tutti gli standard più avanzati.

Purtroppo la mia BTS è ancora ferma in banda 3 a 1800mhz.

E' abbastanza vicina, sono a 1,8km senza grossi ostacoli tranne alberi.

La punto con 2 antenne direttive marotec con polarizzazione verticale.

Ho anche altre due antenne di backup puntate su un altro ripetitore a 2,8km. Se uno va down switcho dietro al router.

Ciao, sono interessato anch'io all'acquisto di questo nuovo b618, mi potresti linkare delle buone antenne già con ts9 nativo dato che non me ne intendo molto e non saprei fare queste modifiche con sma..

Grazie mille

gd350turbo
27-02-2019, 13:34
perchè fregatura? ci sono parecchie antenne già con attacco TS9 "nativo" e se proprio ne volessi un modello che ha SMA basta farsi crimpare l'attacco da uno che sa quel che fa oppure lo chiedi direttamente al negozio, come ultima spiaggia si può comprare sull'amazzone o sulla baia il crimpatore ed arrangiarsi sempre però sapendo cosa si sta facendo
Crimpare un ts9, non la vedo come cosa fattibile dall'utente comune.

brutal
27-02-2019, 15:42
Avendo già le antenne ho comprato 2 adattatori da circa 7€.

In termini di perdita non ho perso praticamente niente quindi se non vi scoccia spendere i soldi direi che sono una buona soluzione senza crimpare niente.

Certo ora switchare da una coppia di antenne e l'altra è ancora più facile non dovendo "svitare".

piv
27-02-2019, 16:29
Salve scusate..ho un MikroTik lte che sto posizionando fissato alla ringhiera del terrazzo. Ho raggiunto un livello di -92 su banda 3 e -75 su banda 20 . Con la banda 3 raggiungo una velocità massima di 15 . Questa velocità secondo voi è limitata da Icaro o dal livello di segnale. Migliorando il posizionamento forse raggiungo attorno ai -89 ma dovrei fare modifiche alla ringhiera ...secondo voi atterrei dei miglioramenti apprezzabili o non vale la pena per il guadagno che ne avrei?

Pain1984
27-02-2019, 17:40
Ragazzi mi sapreste dire le differenze tra il Huawei b618-22d e il b618-65d? O comunque quale conviene prendere..

Grazie in anticipo

piv
27-02-2019, 17:57
si può migliorare il valore sinr ?
sto facendo prove ho ottenuto un segnale a -89 e rsqr -10 ma il sinr è ballerino tra 5 e 12 che mi sembra di capire sono valori bassi.
Da cosa puo' dipendere questa oscillazione ?

piv
27-02-2019, 18:27
purtroppo ho una sola bts.
la distanza è di 1.5km che non mi sembra tanto.
sulla bts ho sia banda 20 che 3
con la 20 ho un segnale un pò migliore -87 che credo sia normale visto la frequenza diversa però li ho un pessimo snr che oscilla intorno a 2 e non riesco a migliorare.
ora cercando di sistemare una posizione lievemente diversa ho perso sulla 20 segnale a -92 con sinr intorno 12 meno ballerino . Meglio avere seganel o sinr? con okla test sembra vada lievemente meglio ma non avendo esperienza non sò giudicare.

vedo in firma che hai un mikrotik .. io lo ho configurato sulla l
wan del vecchio router ..ho lasciato attivo il NAT ..cosi però ora mi trovo due nat? è disattivabile?

piv
27-02-2019, 19:34
Il mio vecchio router lo ho lasciato come router con ip statici degli apparecchi che avevo nelle periferiche esistenti e mi crea una rete 192.168.1.xx e ho collegato il MikroTik credo impostato comunque come router su rete 192.168.88.xxx su eth1 alla porta wan del router esistente.
Quindi ho una prima rete 192.168.88.xxx in cui vecchio router prende un indirizzo 192.168.88.200 e poi istrada la connessione sulla rete 192.168.1.xxx .
Stranamene riesco a accedere alla interfaccia del MikroTik dando il suo ip 192.168.88.1 anche con i pc collegati con ip 192.168.1.xxx però appunto ho due nat e due sottoreti... probabilmente non è il modo migliore ma così posso attivare una chiavetta internet usb sul vecchio router se la connessione del MikroTik non dovesse andare

andreab007
27-02-2019, 22:58
Ragazzi mi sapreste dire le differenze tra il Huawei b618-22d e il b618-65d? O comunque quale conviene prendere..

Grazie in anticipo

il B618s-65d ha il VOLTE , invece il 22d non lo ha

Grezzo
28-02-2019, 01:38
ci sono esperienze di b3 prese di rimbalzo, nel senso a diversi km non a vista, un po come può succedere con la b20 o anche con l umts900 in cui si riesce a prendere un buon segnale anche se non diretto.

brutal
28-02-2019, 09:18
Il SNR effettivamente dipende molto da ostacoli ma anche parecchio da dove è puntato il cono di copertura della BTS.

Io ce l'ho a 1,8km ma punta totalmente da un altra parte e quindi a più di 10db non arrivo.

La cosa strana è che un altra BTS che ha il cono direttamente su casa mia ma è a 5km ha SNR ancora più scarso... li evidentemente c'è qualcosa in mezzo.

piv
28-02-2019, 14:56
Scusate, il MikroTik può aggregare le bande se la bts lo permette?

marcomontelibretti
28-02-2019, 15:18
Scusate, il MikroTik può aggregare le bande se la bts lo permette?

No, il modem interno è cat 4, esiste una procedura ma dovresti comprare un altro modem a scheda ed inserirlo al posto di quello originale

brutal
28-02-2019, 15:54
Non uso il Voip per ora. Potresti indicarmi dove scaricare il firmware di modo da provare? Grazie.

fabiosar
28-02-2019, 19:16
Tra qualche giorno potrò testare il B2368-22.
Bravo, così mi dici se riesci a entrarci con LTEWatch, cha a me non riesce:doh:

Pain1984
28-02-2019, 20:46
Ciao ragazzi cosa ne pensate di questa antenna: https://www.amazon.it/14dBi-Outdoor-Antenna-800-2600MHz-Duplex/dp/B00LSSIGFY/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1551383077&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Antenna+lte+4g+outdoor+panel

Su tutti i siti la indicano come la migliore, avete qualche consiglio o sapete se c'è un modello migliore?

Grazie in anticipo

ceralacca
28-02-2019, 22:46
Bravo, così mi dici se riesci a entrarci con LTEWatch, cha a me non riesce:doh:I vari valori sia con il B2368-22 che con il B2338-168 li vedi da dentro l'interfaccia web

marcof12
01-03-2019, 09:18
Crimpare un ts9, non la vedo come cosa fattibile dall'utente comune.

Concordo, soprattutto se uno non può o non vuole doversi procurare tutte le pinze crimpatrici e ganasce ad hoc per ogni connettore XD

Per chi volesse usare cavi "grossi" tipo lmr400, forse sbaglio, ma non credo ci siano connettori Ts9 crimpabili direttamente su quei cavi.
Al massimo connettori per cavi normali (da 5-7mm) o si deve usare adattatori SMA-->Ts9 (che poi sono quelli che uso attualmente).
Poi in particolare se qualcuno volesse usare cavi da 10.3mm su modem B618 c'è un problema pratico data dalla vicinanza delle due presine ts9 sul retro: se usate un cavo così spesso e ridido e degli adattatori, è meglio che siano adattatori di quelli con 10-15cm di filo morbido, perchè altrimenti dovete metterli forzati che toccano e contrastano uno sull'altro in pratica, o fare una staffa forata in cui fissare millimetricamente i cavi lmr400 per evitare che una torsione del cavo possa scaricarsi sulle microscopiche prese ts9 saldate nel modem. In questo senso preferivo di gran lunga gli attacchi SMA del B525, solidi, avvitati e ben distanziati tra loro.

Una accortezza: per chi usa cavi lmr400 io suggerirei i connettori a stringere al posto di quelli a crimpare. Così si evita di comprare la pinza apposta e perchè si possono smontare, all'occorrenza, se doveste per qualche motivo sfilare e rinfilare i cavi in un foro che porta dal tetto all'interno del sottotetto.

D69
01-03-2019, 10:26
Una accortezza: per chi usa cavi lmr400 io suggerirei i connettori a stringere al posto di quelli a crimpare. Così si evita di comprare la pinza apposta e perchè si possono smontare, all'occorrenza, se doveste per qualche motivo sfilare e rinfilare i cavi in un foro che porta dal tetto all'interno del sottotetto.

non ho capito cosa intendi mi puoi spiegare meglio che mi interessa? io sapevo che esistono connettori a crimpare, quelli a saldare e quelli a compressione tu a cosa ti riferisci con quelli a stringere?

me li potresti indicare qui gentilmente?

connettori (https://it.farnell.com/search?st=connettori%20lmr%20400)

marcof12
01-03-2019, 10:59
non ho capito cosa intendi mi puoi spiegare meglio che mi interessa? io sapevo che esistono connettori a crimpare, quelli a saldare e quelli a compressione tu a cosa ti riferisci con quelli a stringere?

me li potresti indicare qui gentilmente?

connettori (https://it.farnell.com/search?st=connettori%20lmr%20400)

a stringere sono questi "a compressione" (https://it.farnell.com/amphenol-rf/82-202-1006/rf-coaxial-n-straight-plug-50ohm/dp/1608597?st=connettori%20lmr%20400http://), cioè dove invece di fissare il cavo al corpo del connettore con una pinza apposta, usi una chiave inglese che avvita e con la guarnizione in gomma interna fa tenuta. Poi che il conduttore centrale lo si saldi o meno spesso è una scelta di chi lo monta. Io lo salderei il connettore centrale, ma ne viene meno la smontabilità e praticità ;)

eFFeMMe8
01-03-2019, 11:10
Buongiorno a tutti,

ho cercato di leggere tutto il th .... ma io ho bisogno anche di un parental-control per disabilitare "a specifiche ore" alcuni apparati ( praticamemente di notte, durante le ore dei pasti....e durante ore/giorni particolari ... non vogliamo far utilizzare il WiFi ai nostri figli - inutile utilizzare app specifiche sui telefoni, perchè su Youtube è sempre spiegato come effettuare bypass...quindi meglio impostare il blocco sul router )

oltre al Parenta-control , vorrei utilizzare una SIM similare ad ILIAD ...ed i normali telefoni di casa con il traffico della SIM

la soluzione E5186S-22a : non ha il parental-control
non ho trovato soluzioni Netgear o TP-Link con tutte le caratteristiche richieste

...chiedo la luna, oppure esiste una soluzione ?

Abel Wakaam
01-03-2019, 11:51
Disabiliti la connessione dati via indirizzo IP quando non sei in casa. In ogni caso, se non vuoi che qualcuno usi il wifi, basta non dargli la password.

brutal
01-03-2019, 12:13
Ho notato che il mio router ha già

Software version: 11.196.01.00.965

Quindi niente di nuovo da poter provare.

gd350turbo
01-03-2019, 12:33
Io ho disabilitato il wifi del b525, e con 30 euro ho preso uno xiaomi miwifi4 che gestisce tutto quello che ti serve.

marcus206
01-03-2019, 12:39
Questa è la mia esperienza.

Sono passato da un cavo di 8,5m. LMR200., ad uno di 1,5m. LMR240
Pensavo che avrei avuto un minimo di guadagno, qualche db in più, un minimo di velocità in più, invece il nulla!
0 guadagno, stessi valori identici sia con cavo di 8 m. che con cavo lungo 1,5 m. e di sezione leggermente superiore.

Ma siamo sicuri che ne valga veramente la pena accorciare il più possibile il cavo o sostituirlo con uno di dimensioni maggiori per guadagnare qualcosa in più?

Secondo la mia esperienza, No!

Per chi cerca il cavo LMR 400, io vi consiglio prima di acquistarlo, di vederlo di persona.
è un cavo abbastanza grande, ed idoneo per lunghe tratte.
I connettori sono difficili da trovare e se si trovano, costicchiano.
Lo stavo per acquistare pure io, ma poi mi è stato sconsigliato dal venditore.

gd350turbo
01-03-2019, 13:32
Sono passato da un cavo di 8,5m. LMR200., ad uno di 1,5m. LMR240
Pensavo che avrei avuto un minimo di guadagno, qualche db in più, un minimo di velocità in più, invece il nulla!
0 guadagno, stessi valori identici sia con cavo di 8 m. che con cavo lungo 1,5 m. e di sezione leggermente superiore.

Strano, cioè la velocità può rimanere identica, ma i valori, dovrebbero migliorare, a meno che non siano gia al massimo, o giù di li.

D69
01-03-2019, 14:26
a stringere sono questi "a compressione" (https://it.farnell.com/amphenol-rf/82-202-1006/rf-coaxial-n-straight-plug-50ohm/dp/1608597?st=connettori%20lmr%20400http://)

ok grazie

D69
01-03-2019, 14:26
siamo sicuri che quelli lì ci stanno sul 618? sembrano parecchio ingombranti a vederli così

edit:

letto ora le specifiche... 1cm diametro, il 618 ha 9mm (perchè no almeno 1cm non lo sa nessuno) tra un centro connettore e l'altro, quindi o si tenta di infilare la coppia senza sforzare oppure si cerca altro

marcof12
01-03-2019, 14:55
siamo sicuri che quelli lì ci stanno sul 618? sembrano parecchio ingombranti a vederli così

edit:

letto ora le specifiche... 1cm diametro, il 618 ha 9mm (perchè no almeno 1cm non lo sa nessuno) tra un centro connettore e l'altro, quindi o si tenta di infilare la coppia senza sforzare oppure si cerca altro

io ho questi (https://www.amazon.it/gp/product/B0713PNNCG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1) e ci vanno pelo pelo, anche un pò forzando l'uno contro l'altro.
Per questo suggerivo poco sopra di usare un adattatore con cavetto flessibile di 10-15 cm, evitando così di sollecitare troppo le piccole prese ts9 del b618 ;)

PaoPaolo
01-03-2019, 16:30
Buongiorno a tutti,

ho cercato di leggere tutto il th .... ma io ho bisogno anche di un parental-control per disabilitare "a specifiche ore" alcuni apparati ( praticamemente di notte, durante le ore dei pasti....e durante ore/giorni particolari ... non vogliamo far utilizzare il WiFi ai nostri figli - inutile utilizzare app specifiche sui telefoni, perchè su Youtube è sempre spiegato come effettuare bypass...quindi meglio impostare il blocco sul router )

oltre al Parenta-control , vorrei utilizzare una SIM similare ad ILIAD ...ed i normali telefoni di casa con il traffico della SIM

la soluzione E5186S-22a : non ha il parental-control
non ho trovato soluzioni Netgear o TP-Link con tutte le caratteristiche richieste

Tp-Link TP-mr6400 con firmware V4 (dovrebbero essere tutti quelli nella scatola azzurro chiaro con il fondo giallo e il nuovo logo), nella configurazione avanzata è possibile abilitare il collegamento di uno specifico apparato per i vari giorni della settimana

Qui trovi l'emulatore:

https://emulator.tp-link.com/mr6400-v4/index.htm

clicca nella colonna a sinistra su "Parental Control" e poi sul pulsante "add" sopra la tabella.
Nella finestra che appare puoi inserire un nome e il mac address dell'apparato che vuoi controllare (con scan controlla quelli collegati in rete in quel momento).
Cliccando su "effective time" visualizzi la griglia con i giorni/ore in cui vuoi disabilitare/abilitare l'apparato e su "description" puoi mettere una descrizione per riconoscere l'apparato o la regola inserita.
Tieni conto che il "time" è quello del router che potrai andare a configurare nell'apposita sezione per essere sicuro che corrisponda a quello relativo al nostro fuso orario.

E' anche possibile stilare una lista di siti a cui si potrà fare accesso (whitelist) o a cui non si potrà fare accesso (blacklist) nei periodi configurati.

La ctessa configurazione è possibile anche sui modelli Tp-Link Archer MR400 e Archer MR200

DigitalMax
01-03-2019, 20:40
Oggi finalmente ho potuto "montare" il b593s che mi è arrivato l'altro giorno. Ma sapete da dove si possono leggere i valori della linea?? se non sbaglio ltewatch etc... non funzionano su questo modello.

gd350turbo
01-03-2019, 20:55
Oggi finalmente ho potuto "montare" il b593s che mi è arrivato l'altro giorno. Ma sapete da dove si possono leggere i valori della linea?? se non sbaglio ltewatch etc... non funzionano su questo modello.

Dal pannello di controllo del medesimo

DigitalMax
01-03-2019, 21:27
Dal pannello di controllo del medesimo
Trovato sotto Diagnosi>>selezione wireless staatus check (ecco perche non lo trovavo) peccato non dia il numero della bts

difabio
01-03-2019, 23:20
Ciao a tutti, vivo in una zona abbastanza movimentata ma purtroppo al confine del paese con i soliti disagi.
Gioco molto online e solo ultimamente ho scoperto la linea 4g+ con discreto risultati.

Vengo al dunque. Ho comprato un antenna, una di queste da 70 euri che si trovano sulle varie piattaforme, ebbene puntandola verso il ponte ho molta meno velocità che puntando il solo cellulare allo stesso ponte... Mi chiedo se è l'antenna che è scarsa o sbaglio qualcosa io....

D69
02-03-2019, 01:19
Ho comprato un antenna, una di queste da 70 euri che si trovano sulle varie piattaforme, ebbene puntandola verso il ponte ho molta meno velocità che puntando il solo cellulare allo stesso ponte... Mi chiedo se è l'antenna che è scarsa o sbaglio qualcosa io....

Ho comprato una macchina da 70.000€ che si trova dai vari concessionari, lanciandola in autostrada ho molta meno velocità che in moto sulla stessa autostrada... è la macchina scarsa o sono io che sbaglio qualcosa?

difabio
02-03-2019, 06:41
Ho comprato una macchina da 70.000€ che si trova dai vari concessionari, lanciandola in autostrada ho molta meno velocità che in moto sulla stessa autostrada... è la macchina scarsa o sono io che sbaglio qualcosa?

Non ho capito la risposta... cioè una macchina da 70 000 euro sarebbe scarsa?

L'antenna è lintratek kw16l-dcs

Tramite l'app LTE Discovery vedo che quando accendo l'apparato da 95 db, il segnale va a 65 db anche meno in alcuni frangenti. Andando però a verificare con lo speedtest la velocità è minore di 1/3 di quando l'apparecchio è spento.. ma come è possibile? Sul cellulare il segnale è massimo ma ho questa limitazione ...Se è un problema dell'antenna la cambio... Però vorrei capire

marcof12
02-03-2019, 08:58

L'antenna è lintratek kw16l-dcs

Tramite l'app LTE Discovery vedo che quando accendo l'apparato da 95 db, il segnale va a 65 db anche meno in alcuni frangenti. Andando però a verificare con lo speedtest la velocità è minore di 1/3 di quando l'apparecchio è spento.. ma come è possibile? Sul cellulare il segnale è massimo ma ho questa limitazione ...Se è un problema dell'antenna la cambio... Però vorrei capire

Non ho capito molto bene la situazione, ma un segnale a 65dB è molto molto più forte del segnale a 95dB, i valori in dB della connessione LTE più bassi sono e meglio è. Tranne il valore SINR, rapporto segnale\rumore che deve essere il più alto possibile.
Guarda in prima pagina nel post iniziale, c'è una tabellina riassuntiva molto esplicativa.
Collegando una buona antenna esterna, oltre a migliorare in genere il segnale ricevuto, dovresti essere in grado di agganciare celle altrimenti inaccessibili nella tua zona. Se poi sei in una zona "difficile" in città, tra palazzi e magari pieno di segnali rf provenienti da qualsiasi fonte e direzione, allora sicuramente il puntamento sarà più difficile e dovrà essere molto preciso, scegliendo quello ottimale dopo una infinità di prove e misurazioni.

difabio
02-03-2019, 11:00
Non ho capito molto bene la situazione, ma un segnale a 65dB è molto molto più forte del segnale a 95dB, i valori in dB della connessione LTE più bassi sono e meglio è. Tranne il valore SINR, rapporto segnale\rumore che deve essere il più alto possibile.
Guarda in prima pagina nel post iniziale, c'è una tabellina riassuntiva molto esplicativa.
Collegando una buona antenna esterna, oltre a migliorare in genere il segnale ricevuto, dovresti essere in grado di agganciare celle altrimenti inaccessibili nella tua zona. Se poi sei in una zona "difficile" in città, tra palazzi e magari pieno di segnali rf provenienti da qualsiasi fonte e direzione, allora sicuramente il puntamento sarà più difficile e dovrà essere molto preciso, scegliendo quello ottimale dopo una infinità di prove e misurazioni.

Mi scuso per il disguido, volevo dire da cellulare -95db mentre se accendo l'antenna -65 db.
In teoria quindi migliore ma a conti fatti no, il ping sale e il download diminuisce.. io volevo capire se dovevo cambiare l'antenna oppure sbaglio io qualcosa nell'installazione!
L'antenna che ho è buona?

PS è un'antenna per il segnale dei 1800 MHz,perché da me prende la banda 3. Abito su una collina e vedo diversi ripetitori senza interferenze

difabio
02-03-2019, 11:33
E perché ho sbagliato thread? Purtroppo non sono molto grato sul campo.. io vorrei potenziare il segnale del 4g per avere un risultato simile a quello ottenuto dall'utente che ha aperto il topic. L'antenna in questione non va bene? Cosa mi occorre?

difabio
02-03-2019, 11:56
Ok, ma l'autore del topic non ha messo delle antenne come la mia? Ripetitore/amplificatore ? Cmq io solo con il telefono puntando verso un ponte raggiungo i 70 mb, però vorrei avere maggiore stabilità e ping un pelo più basso dato che gioco online

difabio
02-03-2019, 13:14
Meglio allora.
Mi sapreste indicare allora un modem 4g + e delle antenne per migliorare la ricezione?
Come vi ho detto abito in collina, vedo il ripetitore e tra me e lui non ci sono interferenze. In alcuni punti della mia casa prendo 80 mb ma essendo fanatico della velocità vorrei il massimo.
Grazie ragazzi

D69
02-03-2019, 13:25

Infatti non potevi capire, perchè ho copiato pari pari il tuo messaggio sostituendo antenna e router con auto e moto, senza nessuna traccia di informazioni o riferimenti

Non è possibile rispondere in maniera affidabile a quesiti di questo tipo già di partenza, ma se non metti uno straccio di niente praticamente ci vuole la bacchetta magica per risponderti ;)

Non ho capito molto bene la situazione

da quanto posso capire dalle tue info

così facendo non solo metti in difficoltà tutti quelli che vorrebbero aiutarti ma sopratutto rischi di avere risposte equivoche o poco dettagliate e di fare peggio invece che meglio, magari spendendoci pure soldi sopra

vorrei avere maggiore stabilità e ping un pelo più basso dato che gioco online

per stabilità cosa intendi? che ti salta la linea o che hai valori ballerini in DL e UL durante le varie ore del giorno?

per ping più basso cosa intendi? quanto hai adesso? quanto vorresti avere? che tipo di gioco online pratichi?

così è impossibile risponderti, devi un'attimo sforzarti di dare dati per averne degli altri in cambio, altrimenti sappiamo solo che y+x=z

difabio
02-03-2019, 13:49
Certo, hai ragione, scusa ma non sapendo molto non so nemmeno fornire più informazioni di quelle date. Ci provo:
Per linea stabile intendo che il download e l'upload nei momenti di saturazione calano.
Per ping basso intendo che adesso il ping è sui 32 ms, server di Roma a 150km da me, però non è stabile e soprattutto lo vorrei limare un po almeno da poter competere con chi ha la fibra...
I giochi sono i classici sparatutto.

Se mi spiegaste cosa devo comprare per migliorare la ricezione mi attivo subito.
Adesso ho il 4g con Vodafone

ombra666
02-03-2019, 14:13
Certo, hai ragione, scusa ma non sapendo molto non so nemmeno fornire più informazioni di quelle date. Ci provo:
Per linea stabile intendo che il download e l'upload nei momenti di saturazione calano.
Per ping basso intendo che adesso il ping è sui 32 ms, server di Roma a 150km da me, però non è stabile e soprattutto lo vorrei limare un po almeno da poter competere con chi ha la fibra...
I giochi sono i classici sparatutto.

Se mi spiegaste cosa devo comprare per migliorare la ricezione mi attivo subito.
Adesso ho il 4g con Vodafone

bisogna capire che la rete LTE ha un gravissimo difetto: o ti connetti ad una BTS completamente scarica e cablata fibra (e con completamente scarica, intendo che ci sei collegato solo tu), oppure sei soggetto a saturazione.
Il ping difficilmente potrai ridurlo, non è una linea adsl in cui puoi richiedere il fastpath. L'unica cosa che ho notato, nel corso dei miei esperimenti, è che TIM ha un ping migliore di vodafone (provato in 3 posti diversi e collegandomi a bts diverse).
Se i tuoi valori sono buoni (snr, rsqr etc etc) e riscontri valori in dl e ul ballerini, al 99% è saturazione della cella, e non puoi farci nulla.

difabio
02-03-2019, 14:26
Però con Tim mi si disconneteva mentre giocavo, con Vodafone no. Forse perché ho cambiato cellulare e ha ricezione più potente..?

ombra666
02-03-2019, 14:34
Però con Tim mi si disconneteva mentre giocavo, con Vodafone no. Forse perché ho cambiato cellulare e ha ricezione più potente..?

se usavi il telefono come modem, sei sicuro di non aver ricevuto telefonate quando si disconnetteva?

difabio
02-03-2019, 17:18
Questo è un problema fisiologico,su questo punto non ci puoi fare nulla.

Pure questo punto è fisiologico,dipende sempre dalla BTS/operatore.
Possibile al massimo migliorare qualcosa,con un segnale migliore...ma arrivare al pari e/o vicino col mobile rispetto la fibra è difficile...salvo alcuni casi che la BTS sia collegata tramite fibra ottica.

In questo caso,ci sono divergenze di opinioni,rispetto al primo post del Thread che come puoi notare è abbastanza datato.
Nel frattempo ci sono stati sviluppi/aggiornamenti riguardo le CPE.
Ora ci sono pure CPE outdoor,che personalmente prediligo,in quanto non necessitano di ulteriori antenne aggiuntive + cavi coassiali.

Detto questo,per valutare cosa per tè è meglio/consigliare,bisogna capire le tue esigenze e alcune info.

In caso dovessi aggiungere antenne esterne,quanti Mt di cavo necessiti?
Quanti Km circa in linea d'aria dista la tua BTS all'abitazione?
Prediligi un router LTE indoor?...vorresti utilizzare pure le telefonate comprese nel piano della sim e/o solo dati?...non te ne frega nulla di utilizzare il piano voce,ma solo dati?...utilizzi la sim dedicata alla CPE e/o da togliere/inserire?

Abito in una casa singola quindi posso formulare qualsiasi intervento, leggevo di chi diminuiva il cavo segnale e aumentava quello ethernet quindi potrebbe essere una soluzione.

Purtroppo non so dirti quanto sono distante dai ripetitori, li riesci a vedere su, ma la distanza non la so. So solo che in un punto della mia casa riesco a prendere - 86 db però non è il punto dove la connessione arriva al picco. Il punto dove la connessione arriva al picco ha un livello del segnale di - 99 -102 e arrivo anche a70/90 a seconda...

Il router sarà utilizzato solo per internet e la SIM sarà solo perb quel router...

Ma scusate con il 5g cambierà qualcosa?

difabio
02-03-2019, 18:12
Però cercherei un cat 6 dato che in mansarda ho il segnale pieno anche del 4g+ .
Grazie del consiglio comunque, ma questa tua soluzione dove si colloca a Potenza di segnale tra il mio terminale e il classico modem Huawei b525s con antenne passive ?

DigitalMax
02-03-2019, 18:22
Eccomi, posizionato il modem ed ecco i valori:

RSSI: -57 / RSRP: -88 / RSRQ: -13

Speedtest alle 12.25: 7,37 Down e 10,1 Up
Speedtest alle 18.23: 3,58 Down e 19,7 Up

Come vi sembrano?

lattanzio
02-03-2019, 18:29
e poi magari arrivi a 200gb e te la segano!:doh:

difabio
02-03-2019, 18:58
Se vuoi un cat6 sempre outdoor,puoi considerare questo (https://www.zyxel.com/products_services/4G-LTE-A-Outdoor-Router-LTE7460-M608/),ma i costi aumentano.

Beh,lo puoi scoprire solo provando. Ci sono troppe variabili di mezzo..modello di antenne,tipologia di cavo,perdita db del cavo e connettori,Mt di cavo necessario.

Ma se in mansarda prendi il 4G+,puoi considerare il B525s senza antenne,non comprendo perchè sei fissato a dover aggiungere antenne esterne. :confused:

Il 4g+ lo prendo anche dal piano di sotto indirizzando brene il cellulare. Però mentre in mansarda il segnale è pieno giù no. Forse hai ragione mi sto facciano troppo la testa. E che voglio avere il massimo

DigitalMax
02-03-2019, 20:08
Eccomi, posizionato il modem ed ecco i valori:

RSSI: -57 / RSRP: -88 / RSRQ: -13

Speedtest alle 12.25: 7,37 Down e 10,1 Up
Speedtest alle 18.23: 3,58 Down e 19,7 Up

Come vi sembrano?

Ci aggiungo: Su una B20 posizionata a 2,75Km di distanza in linea d'aria completamente libera e visibile

ceralacca
02-03-2019, 20:19
Però cercherei un cat 6 dato che in mansarda ho il segnale pieno anche del 4g+ .
Grazie del consiglio comunque, ma questa tua soluzione dove si colloca a Potenza di segnale tra il mio terminale e il classico modem Huawei b525s con antenne passive ?

Se ti va, da un occhio alle 2 cpe che ho in firma.

Ratavuloira
03-03-2019, 00:51
Ci aggiungo: Su una B20 posizionata a 2,75Km di distanza in linea d'aria completamente libera e visibile

Con Icaro di più non li fai. Saturazione da apn proprietario, infatti in upload va discretamente

difabio
03-03-2019, 01:18
Voglio condividere con voi l'esperienza di questa sera. Ho giocato ad un gioco dove indicava la latenza di ogni giocatore sul server, su 15 persone incontrate io mi assestavo in 6 posizione...
Mi ritengo molto soddisfatto, soprattutto perché ero in wifi con il telefono e perché da me questi risultati mai si sarebbero preventivati...

Io penso che prenderò il router che mi ha consigliato marcy_68 e poi vedrò se dovrò aggiungere qualche altra cosa

DigitalMax
03-03-2019, 10:44
Con Icaro di più non li fai. Saturazione da apn proprietario, infatti in upload va discretamente

apn proprietario, intendi saturazione da parte di icaro? non da bts?

gd350turbo
03-03-2019, 10:51
Con lo swap non risolvero verò? bisognerebbe un upgrade della bts per la saturazione vè?

EDIT: apn proprietario, intendi saturazione da parte di icaro? non da bts?

significa che la banda disponibile è controllata da un loro server, quindi ci mettono/toglono quello che vogliono.

DigitalMax
03-03-2019, 11:06
significa che la banda disponibile è controllata da un loro server, quindi ci mettono/toglono quello che vogliono.

Si si non avevo ben inteso se era la satuazione della bts o saturazione "relativa" di icaro. Grazie :D

Ratavuloira
03-03-2019, 11:23
Si si non avevo ben inteso se era la satuazione della bts o saturazione "relativa" di icaro. Grazie :D

Nessuno può saperlo con certezza, e una cosa non esclude l'altra. Però icaro non ha molta banda a disposizione, il primo ostacolo è quello. Poi Wind in ogni caso in molte zone come prestazioni è abbastanza scadente

DigitalMax
03-03-2019, 11:38
Nessuno può saperlo con certezza, e una cosa non esclude l'altra. Però icaro non ha molta banda a disposizione, il primo ostacolo è quello. Poi Wind in ogni caso in molte zone come prestazioni è abbastanza scadente

Si infatti credevo nella saturazione della bts perchè potrei aspettarmelo (dovrei vedere con un telefono wind come si comporta) perche è la bts 446279, l'unica wind con sola banda 20 non ancora swappata e che serve una popolazione di 400/500 abitanti (naturalmente proporzionati a quanto potrebbero avere un cell wind), sarà una concomitanza.

Ratavuloira
03-03-2019, 12:04
l'unica wind con sola banda 20 non ancora swappata e che serve una popolazione di 400/500 abitanti

Fidati, ti va ancora bene...:muro:

DigitalMax
03-03-2019, 12:09
comunque a parte tutto, piu in là, giusto per rendere la connessione più stabile vale la pena attaccargli una di quelle antenne piatte da 20€? solo per una questione di stabilità visto che la linea è quella. (ho la possibilita con pochi metri di cavo, posizionarla sul palo antenna, sperando che i connettori si possano sfilare, la canalina è un po piccola)

gd350turbo
03-03-2019, 12:23
comunque a parte tutto, piu in là, giusto per rendere la connessione più stabile vale la pena attaccargli una di quelle antenne piatte da 20€? solo per una questione di stabilità visto che la linea è quella. (ho la possibilita con pochi metri di cavo, posizionarla sul palo antenna, sperando che i connettori si possano sfilare, la canalina è un po piccola)

o ne metti una buona, oppure non servono a nulla...

Ratavuloira
03-03-2019, 12:32

Secondo me con Icaro e Wind e bts scadente e satura anche un'antenna buona non serve a nulla

gd350turbo
03-03-2019, 12:33
Secondo me con Icaro e Wind e bts scadente e satura anche un'antenna buona non serve a nulla

Ovvio, ti darà un pò di stabilità in più...

DigitalMax
03-03-2019, 12:34

Questo tipo di filosofia è sempre la migliore hai ragione :D :D :D però ora non potrei comprare un antenna che mi costa quanto il modem (alla fine ho speso 65€). Se il gioco valesse la candela magari piu in la, si (ma non valrà mai la candela tra icaro e la mia bts :D )

Ratavuloira
03-03-2019, 12:35
Ovvio, ti darà un pò di stabilità in più...

Certo, ma per viaggiare a 8-10 mega ne vale la pena? Secondo me, no

gd350turbo
03-03-2019, 12:38
Certo, ma per viaggiare a 8-10 mega ne vale la pena? Secondo me, no

Ah bè...

gd350turbo
03-03-2019, 12:40
Questo tipo di filosofia è sempre la migliore hai ragione :D :D :D però ora non potrei comprare un antenna che mi costa quanto il modem (alla fine ho speso 65€). Se il gioco valesse la candela magari piu in la, si (ma non valrà mai la candela tra icaro e la mia bts :D )

L'unica cosa certa che ti darà, sono una trentina di euro in meno nel portafoglio...

DigitalMax
03-03-2019, 12:41
Una via di mezzo? cioè alla fine giusto per la stabilità, non perchè voglia recuperare velocità.

Anche solo per una mia questione di mentalità che sono contro le antenne su PCB :D (Anche se le antenne piatte non sono altro che pcb/lamellari)

ocho
03-03-2019, 12:52
Se vuoi un cat6 sempre outdoor,puoi considerare questo (https://www.zyxel.com/products_services/4G-LTE-A-Outdoor-Router-LTE7460-M608/),ma i costi aumentano.

Ciao, a proposito dell'oggetto che hai linkato avrei bisogno di un chiarimento: in previsione dello swap della rete WindTre, in teoria l'antenna di fronte a casa mia, che adesso è solo B20, dovrebbe/potrebbe diventare B20+B3 nel giro di qualche mese.
Se così fosse, il mo Mikrotik SXT LTE sarebbe insufficiente in quanto non fa CA. Dico bene? Che alternative ci sono come CPE da esterno? In casa ho una rete cablata Gigabit.

DigitalMax
03-03-2019, 13:02
Che valori di SINR hai?...già con un RSRQ -13 non è che sia il massimo

Non me lo dà come valore il SINR

https://imgur.com/8ivUp0c

DigitalMax
03-03-2019, 13:15
Non comprendo se i valori postati,sono riferiti alla CPE e/o alla connessione wi.fi. :confused:

Si anchio ho avuto lo stesso presentimento, ma sono gli unici valori che ho trovato, non sono all'interno della scheda wifi (sono sulla scheda diagnostica). Però il plmn è quello di Wind, quindi...

DigitalMax
03-03-2019, 13:25
Non puoi accedere all'interfaccia web della CPE e verificare i dati di rete mobile ricevuti?

Quello dell'immagine è l'interfaccia web del Huawei b593s-22

news22
03-03-2019, 14:06
Salve qualcuno di voi che ha acquistato il B2338-168 mi sa dire se è omnidirezionale oppure deve essere posizionato precisamente verso la bts?

ceralacca
03-03-2019, 14:45
Salve qualcuno di voi che ha acquistato il B2338-168 mi sa dire se è omnidirezionale oppure deve essere posizionato precisamente verso la bts?

ciao la B2338-168 e direttiva dove hai 45° di apertura Pol V/H

ceralacca
03-03-2019, 14:48
Ciao, a proposito dell'oggetto che hai linkato avrei bisogno di un chiarimento: in previsione dello swap della rete WindTre, in teoria l'antenna di fronte a casa mia, che adesso è solo B20, dovrebbe/potrebbe diventare B20+B3 nel giro di qualche mese.
Se così fosse, il mo Mikrotik SXT LTE sarebbe insufficiente in quanto non fa CA. Dico bene? Che alternative ci sono come CPE da esterno? In casa ho una rete cablata Gigabit.

vedi cpe in firma come alternativa.

peicross
03-03-2019, 15:02
Ragazzi,sono in possesso di un huawei b525 e da un pó di tempo si connette alla bts sbagliata, c'è qualche modo per poter scegliere a quale bts collegarsi?

news22
03-03-2019, 17:14
ciao la B2338-168 e direttiva dove hai 45° di apertura Pol V/H

Ho una bts a vista (dista intorno ai 700m) consigli l’acquisto di una direttiva oppure può andar bene una omnidirezionale?

marcof12
03-03-2019, 17:33
Ragazzi,sono in possesso di un huawei b525 e da un pó di tempo si connette alla bts sbagliata, c'è qualche modo per poter scegliere a quale bts collegarsi?
Aspetta altri perchè interessa anche a me, ma temo di no. Almeno non con i firmware di questi dispositivi consumer (che sono davvero molto molto chiusi nel caso di Huawei).
Già è tanto che con app terze si riesca a forzare l'uso di una frequenza specifica piuttosto che far fare tutto in automatico al modem...

Domanda: il valore RSRQ oscilla in continuazione anche a voi? A me per ora la linea va benissimo lato pratico (faccio le corna), però con LTE Inspecteur o LTEwatcH vedo che RSRQ cambia ogni secondo, facendo su e giù di parecchio.
Se lancio un download, magari un file grande, noto che RSRQ rimane su valori da "zona rossa" finchè non è finito. Diciamo che tipicamente si porta a circa -13/-16dB e lì rimane fino alla fine della ricezione dei dati.

Per il resto valori stabili (tra parentesi valori minimi e massimi registrati durante un periodo di funzionamento diciamo di 24 ore).
RSRP -96dB (da -95 a -97)
RSSI -69dB (da -63 a -71)
SINR 13 (da 16 a 12)

RSRQ invece balla su e giù senza sosta: -9.5 (ma va da -6 a -17):mc:

PS: Per chiudere la saga degli esperimenti almeno fino all'arrivo del 5G ho ordinato due yagi dalla Cina con furore. Appena arriveranno cercherò di provarle al posto delle logaritmiche Konig attuali.
Dati i quasi 11km dalla BTS e la visibilità in linea d'aria, spero in un miglioramento della stabilità dei valori di linea. UL e DL già vanno benissimo così.

ceralacca
03-03-2019, 17:45
Ho una bts a vista (dista intorno ai 700m) consigli l’acquisto di una direttiva oppure può andar bene una omnidirezionale?

Se a 700 metri hai la bts con la cella che ti interessa, dovresti riuscire a prendere bene senza kit esterni o antenne esterne.

ceralacca
03-03-2019, 17:48

Nel b525 al massimo con Hmanager/ LTEWhatch(H) ecc puoi bloccarlo su una determinata banda, ma non a livello di cella ecc

Se vuoi bloccare a livello di cella/bts/banda credo sia il caso di guardare ai kit CPE Outdoor.

news22
03-03-2019, 17:56
Se a 700 metri hai la bts con la cella che ti interessa, dovresti riuscire a prendere bene senza kit esterni o antenne esterne.

Si lo sò, ma visto che per un B525s devo spendere intorno ai 120 euro non conviene acquistare una da esterno?
A me non interessa la parte relativa al cs voice

difabio
03-03-2019, 18:49

Beh,lo puoi scoprire solo provando. Ci sono troppe variabili di mezzo..modello di antenne,tipologia di cavo,perdita db del cavo e connettori,Mt di cavo necessario.

Ma se in mansarda prendi il 4G+,puoi considerare il B525s senza antenne,non comprendo perchè sei fissato a dover aggiungere antenne esterne. :confused:

Potete spiegarmi come funziona questo dispositivo? E meglio questo o il Huawei b525?

Ma con entrambi i dispositivi se mi dovesse arrivare una chiamata cosa succede?

piv
03-03-2019, 20:04
Scusate, qualcuno di voi che usa una connessione 4g accede dall'esterno alla propria rete? Io sto provando ma via portforwaring non è possibile, dicono via VPN ma non ci sono riuscito.

Avete consigli?

DigitalMax
03-03-2019, 20:04
Una via di mezzo? cioè alla fine giusto per la stabilità, non perchè voglia recuperare velocità.

Anche solo per una mia questione di mentalità che sono contro le antenne su PCB :D (Anche se le antenne piatte non sono altro che pcb/lamellari)

Questa (https://www.ebay.it/itm/4-9ft-SMA-Yagi-4G-LTE-Antenna-25dBi-Outdoor-Antenna-Signal-Booster-Amplifierc/232680309199?hash=item362cd3c1cf:g:9jAAAOSw6OxalQsB:rk:32:pf:0) non ho capito se per wifi o lte. Comè, come "via di mezzo"?

gd350turbo
03-03-2019, 20:08
Questa (https://www.ebay.it/itm/4-9ft-SMA-Yagi-4G-LTE-Antenna-25dBi-Outdoor-Antenna-Signal-Booster-Amplifierc/232680309199?hash=item362cd3c1cf:g:9jAAAOSw6OxalQsB:rk:32:pf:0) non ho capito se per wifi o lte. Comè, come "via di mezzo"?

Oh, io te l'ho detto che a prendere queste, butti solo dei soldi, però se vuoi dire di avere un antenna, con 15 euro ti cavi la voglia.

DigitalMax
03-03-2019, 20:31
Oh, io te l'ho detto che a prendere queste, butti solo dei soldi, però se vuoi dire di avere un antenna, con 15 euro ti cavi la voglia.

No vabe era per trovare una via di mezzo, però se mi dici così mi metto il cuore in pace :) :)

lattanzio
03-03-2019, 20:43
ha ragione gd turbo
prendi solo antenne valide
io a suo tempo insieme al router presi a 15 euro le antennine huawei: soldi buttati nel cesso, e anche se solo 15 euro ho rosicato,perche i soldi non mi crescono sull'albero

La Storta
03-03-2019, 20:46
Salve, vorrei cambiare i dns sul router E5186S-22a che qui in molti possegono.
Il problema è che l'opzione dns è presente solo nella scherda "Ethenet" ma si riferisce se ci si collega via cavo e non influenza i dns della connessione tramite sim. Anche impostando i dns direttamente sulle impostazioni di rete di Windows uso sempre i dns forniti dalla sim wind.

Mi serve aiuto da gente più esperta che possiede questo modem-router
Grazie fin da adesso

DigitalMax
03-03-2019, 20:47
ha ragione gd turbo
prendi solo antenne valide
io a suo tempo insieme al router presi a 15 euro le antennine huawei: soldi buttati nel cesso, e anche se solo 15 euro ho rosicato,perche i soldi non mi crescono sull'albero

No ma infatti non posso pensare ad antenne piu professionali proprio perche i soldi non mi crescono nemmeno a me sull'albero, non pensavo alle antennine o a quelle piatte o a quelle a X proprio perchè sò che non valgono nulla, però pensavo che c'era qualche antenna piu seria magari "povery edition" :D :D :D ma se gd dice così, mi metto vero il cuore in pace, poi piu in la appena fanno lo swap e sperando che icaro cresca, ci penserò a fare questo tipo d'investimento. Anzi ringrazio tutti per l'aiuto come sempre ottimo.

ceralacca
03-03-2019, 21:08
Si lo sò, ma visto che per un B525s devo spendere intorno ai 120 euro non conviene acquistare una da esterno?
A me non interessa la parte relativa al cs voice

Sicuramente con un kit cpe Esterno poi sei apposto.

difabio
03-03-2019, 22:10
Difficile dire quale sia il meglio,sarebbe da provare entrambe,nello tesso luogo.
Lo ZYXEL lo consiglio in caso dovessi aggiungere antenne esterne. Ma visto il tuo caso,con un segnale buono,per comodità,potresti valutare il B525s,oltre al prezzo inferiore.

Con lo ZYXEL nulla,non supporta il CSV.
Riguardo il B525s,non supportando il VoLTE,dovrebbe switchare in 3G...potrebbe confermare chi lo utilizza.

Ma con lo zyxel occorre un router? Di che tipo?

difabio
04-03-2019, 08:15
Ti posso consigliare questo (https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-4040/dati-tecnici/)

Non avevo notato che il zyxel costasse così tanto. Pensavo sui 150.. quindi dovrò optare per il Huawei. Se volessi metterci delle antenne passive come ha fatto l'autore del topic come dovrei fare?

Cmq il sistema che ho, cioè l'amplificatore di segnale è composto da un piccolo amplificatore, e da un antenna. L'antenna è la yagi modello 0bn 9nk 171/217 frequenza 1710 2170 , gain 13 dbi.
Se il collo di bottiglia dovesse essere l'amplificatore, potrò usare questa antenna passiva per migliorare la ricezione? più che altro per renderla più stabile, mi serve che il 4g+ non sia ballerino..

Se affermativo mi dite come fate? Costo non sbaglio come la prima volta

arivel
04-03-2019, 08:53
ciao a tutti.
qualcuno può dirmi se posso collegare i 2 telefoni fissi al secondo router in cascata all'huawei e5186s-22a ?

news22
04-03-2019, 09:49
Sicuramente con un kit cpe Esterno poi sei apposto.

ho contattato il rivenditore che consigli, mi ha detto che accetta solo bonifico sepa. Mi confermi quanto detto?

difabio
04-03-2019, 09:57
L'antenna è la yagi modello 0bn 9nk 171/217 frequenza 1710 2170 , gain 13 dbi.

Ok. Ma questa antenna eventualmente andrebbe bene?

Cmq non riesco a capire perché, ho installato l'antenna, ho in tutte la casa 4g+ pieno, vicino alla piccola antenna dell'amplificazione ho -45 dbi, però rsq -11 -12, ma la velocità non va oltre i 35 mb... Ma non è che è limitato l'amplificatore?

difabio
04-03-2019, 10:40
Grazie della risposta, mi sto avvicinando alla soluzione.. io già so che dovrò mettere l'antenna perché voglio il massimo, sono stato 7 anni con una 7 mega ma che in realtà andava a 0.5 , con questa velocità non potevo fare nulla....

Potresti linkarmi qualche antenna che vada bene?

gd350turbo
04-03-2019, 10:51

Ufficialmente no, puoi con lte watch forzare il collegamento ad un certa frequenza, forse su qualche forum russo/polacco si trova un firmware che permette ciò, ma non ci ho mai guardato.

gd350turbo
04-03-2019, 10:54
Domanda: il valore RSRQ oscilla in continuazione anche a voi? A me per ora la linea va benissimo lato pratico (faccio le corna), però con LTE Inspecteur o LTEwatcH vedo che RSRQ cambia ogni secondo, facendo su e giù di parecchio.

E' un segnale che si ottiene con un rapporto matematico dagli altri,
rssi ha diciamo notevoli variazioni che si ripercuotono quindi su rsrq

difabio
04-03-2019, 11:21
Ok va bene allora inizierò dal solo modem e poi vedrò insieme a voi il da farsi.
Grazie

PS Ho appena visto il modem, ma dalle foto non vedo ingresso per un eventuale antenna, dove va collegata?

andyandy79
04-03-2019, 13:19
Ciao a tutti mi unisco anch'io alla discussione se posso perchè sono alla ricerca di un modem router 4g...non ho problemi di budget ma lo vorrei usare per sostituire la mia adsl di casa per navigare meglio.
Ho una sim Vodafone illimitata da inserire dentro e stavo per acquistare il fritz 6890LTE ma poi ho leggiucchiato in giro che con sim Vodafone non funziona!!!
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti in anticipo

difabio
04-03-2019, 14:18
Ciao a tutti mi unisco anch'io alla discussione se posso perchè sono alla ricerca di un modem router 4g...non ho problemi di budget ma lo vorrei usare per sostituire la mia adsl di casa per navigare meglio.
Ho una sim Vodafone illimitata da inserire dentro e stavo per acquistare il fritz 6890LTE ma poi ho leggiucchiato in giro che con sim Vodafone non funziona!!!
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti in anticipo

Ciao, guarda qui hanno avuto dei buoni risultati con il modem Huawei b525s ed è quello che prenderò anche io. Più dipende da quanto buono è il segnale che hai in casa, dalla distanza della bts

andyandy79
04-03-2019, 14:24
Ciao, guarda qui hanno avuto dei buoni risultati con il modem Huawei b525s ed è quello che prenderò anche io. Più dipende da quanto buono è il segnale che hai in casa, dalla distanza della bts

Grazie per la risposta...ho fatto vari test con iphone x e viaggio in dow a 22/28 e in up intorno ai 5/8 mega.

Esiste dal cel a sapere che potenza di segnale riesco a ricevere?

Una mappa con le bts vodafone dove la posso trovare?

Grazie

hdesk
04-03-2019, 14:26
ciao a tutti.

nei giorni scorsi ho sottoscritto 3 cube gb illimitati e sono soddisfatto.

Ora dopo la prima settimana di utilizzo col cubo , per via della limitazione delle 10 connessioni al wifi vorrei acquistare un router di terze parti.

Ho fatto alcuni test inserendo la sim 3 nel mio iphone 7 e passo dai 60/80 MB del cubo a 110/125 fatti con iPhone , quindi essendo il cubo in cat 4 vorrei passare ad un router casalingo direi da cat 6 in su.

Stavo guardando il FritzBox 6890 che mi sembra essere interessante.

Qualche altro suggerimento? ciao e grazie

difabio
04-03-2019, 14:29
Grazie per la risposta...ho fatto vari test con iphone x e viaggio in dow a 22/28 e in up intorno ai 5/8 mega.

Esiste dal cel a sapere che potenza di segnale riesco a ricevere?

Una mappa con le bts vodafone dove la posso trovare?

Grazie
Ho utilizzato cellmapper

Stavo acquistando il modem ma del 525 c'è ne sono 3 di versioni... Quale devo prendere? 525,525s-23a, 525s-65a?

ceralacca
04-03-2019, 14:44
ho contattato il rivenditore che consigli, mi ha detto che accetta solo bonifico sepa. Mi confermi quanto detto?

Ciao si ho fatto anche io con il bonifico quella volta.

andyandy79
04-03-2019, 14:46
Ho utilizzato cellmapper

Stavo acquistando il modem ma del 525 c'è ne sono 3 di versioni... Quale devo prendere? 525,525s-23a, 525s-65a?

Trovato grazie...considera che ho bts davanti a casa (circa 1 km in linea d'aria e la vedo fisicamente)ma sempre da sito sulla sx della pagina ho un po di scritte con cel 43, cel 41, cel 13/12/11...cosa vuol dire?
Alcune leggo 816 mhz e altre 2160 mhz

ceralacca
04-03-2019, 14:48
Ho utilizzato cellmapper

indicativamente il B525s-23a, se non ricordo male qui qualcuno aveva preso un -65a ma non ricordo come sia finita.

Ratavuloira
04-03-2019, 14:48
Trovato grazie...considera che ho bts davanti a casa (circa 1 km in linea d'aria e la vedo fisicamente)ma sempre da sito sulla sx della pagina ho un po di scritte con cel 43, cel 41, cel 13/12/11...cosa vuol dire?
Alcune leggo 816 mhz e altre 2160 mhz

Una BTS ha diverse celle che coprono i 360 gradi e spesso lavorano a frequenze differenti. Individua la cella o le celle che coprono casa tua.

hdesk
04-03-2019, 15:07
si vero una volta tanto mi è andata bene, son passato da 5mb quando c'era il sole e gli astri erano allineati ad un buon LTE per meno della metà della spesa di prima...

ora sto impazzendo a leggere le caratteristiche dei router lte

ad esempio mi chiedevo ma...

su amazon vedo Huawei B525s-23a Router Wireless 4G da 300 MBps con 3 Antenne Integrate, 2.4 G e 5 G Dual Band a 126 euri , mentre AVM 6890 LTE Modem Router, Wireless e Telefonia Analogica e VoIP, Bianco viene 300.

Si parla in entrambi i casi di cat 6, con il fritz che fa anche vdsl (che a me ovviamente non interessa).

Vale la pena la differenza del sw ? Certo che il mesh wifi del fritz probabilmente mi servirebbe.. (ho una casa grandina e la moglie impazzisce a cambiare wifi)

andyandy79
04-03-2019, 15:25
Una BTS ha diverse celle che coprono i 360 gradi e spesso lavorano a frequenze differenti. Individua la cella o le celle che coprono casa tua.

Grazie per la risposta...in base a dove dice di coprire io dovrei avre 816 mhz e segnale max a -67 dbm.

Quindi mi consigliate il Huawei B525s-23a?

andyandy79
04-03-2019, 15:31
si vero una volta tanto mi è andata bene, son passato da 5mb quando c'era il sole e gli astri erano allineati ad un buon LTE per meno della metà della spesa di prima...

ora sto impazzendo a leggere le caratteristiche dei router lte

ad esempio mi chiedevo ma...

su amazon vedo Huawei B525s-23a Router Wireless 4G da 300 MBps con 3 Antenne Integrate, 2.4 G e 5 G Dual Band a 126 euri , mentre AVM 6890 LTE Modem Router, Wireless e Telefonia Analogica e VoIP, Bianco viene 300.

Si parla in entrambi i casi di cat 6, con il fritz che fa anche vdsl (che a me ovviamente non interessa).

Vale la pena la differenza del sw ? Certo che il mesh wifi del fritz probabilmente mi servirebbe.. (ho una casa grandina e la moglie impazzisce a cambiare wifi)

Anch'io ho il tuo stesso dubbio ma ho letto di diversi utenti su amazon che aquistando il 6890 almeno per quanto riguarda vodafone non riuscivamo proprio a navigare ed erano in attesa chissa quando di un aggiornamento da fritz...nn so dirti se 3 possa funzionare o meno...se c'è chi ne sa più di me magari ce deluciderà in merito :)

Ratavuloira
04-03-2019, 15:33
ma tali comuni non sono mica così rari, anzi, secondo me se guardiamo il numero secco (di comuni, non di popolazione) sono la maggioranza.

andyandy79
04-03-2019, 15:37
Questa può essere una delle poche soluzioni con ios (https://tech.fanpage.it/il-menu-segreto-di-iphone-per-misurare-con-precisione-il-segnale-cellulare/)

cellmapper (https://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=10&type=LTE&latitude=44.931&longitude=10.440000000000055&zoom=9&showTowers=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&heatMapEnabled=false&showOrphans=false&showNoFrequencyOnly=false&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&showVerifiedOnly=false&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0&mapType=custom_map&showSectorColours=true)

Grazie questa sera che sono a casa provo

Ratavuloira
04-03-2019, 15:42
Grazie per la risposta...in base a dove dice di coprire io dovrei avre 816 mhz e segnale max a -67 dbm.

Quindi mi consigliate il Huawei B525s-23a?

Con una B20 segnale discreto, con vodafone, anche col modem potresti reggere quanto prendi con iphone. Fossi in te prenderei il b525 da amazon e farei una prova, al massimo lo mandi indietro.
Occhio però che in B20 grandi prestazioni non si fanno, se ti accontenti di 20-30 mega va bene, ma secondo me difficilmente farai di più

andyandy79
04-03-2019, 16:07
Con una B20 segnale discreto, con vodafone, anche col modem potresti reggere quanto prendi con iphone. Fossi in te prenderei il b525 da amazon e farei una prova, al massimo lo mandi indietro.
Occhio però che in B20 grandi prestazioni non si fanno, se ti accontenti di 20-30 mega va bene, ma secondo me difficilmente farai di più

Guarda ad oggi ho un adsl che fa pena e visto che a casa ho una videosorveglianza sono quasi più interessato ad un upload alto...quindi 20/30 mega in down mi vanno piu che bene.

Ho letto che come segnale wi-fi il b525 nn è il massimo...ma se lo dovessi paragonare ad un modem telecom come va?

hdesk
04-03-2019, 16:24
ok grazie !

Ratavuloira
04-03-2019, 18:05
Guarda ad oggi ho un adsl che fa pena e visto che a casa ho una videosorveglianza sono quasi più interessato ad un upload alto...quindi 20/30 mega in down mi vanno piu che bene.

Ho letto che come segnale wi-fi il b525 nn è il massimo...ma se lo dovessi paragonare ad un modem telecom come va?

Non so aiutarti, mai usato modem telecom e per il wifi mi affido ad altro modem in cascata con wifi extenders

Ratavuloira
04-03-2019, 18:05
Sono pochissimi quei comuni...
Che poi se il tuo comune non è nell'elenco ti offrono la "superfibra" :rolleyes:

andyandy79
04-03-2019, 18:11
Scusate la domanda...e questo: Huawei B618s-22d?

Come va? Al di al del costo (100 euri in più) funziona meglio?

In generale a questi modem si possono aprire delle porte tcp/ip?

FreeMan
04-03-2019, 18:31
ciao a tutti.
qualcuno può dirmi se posso collegare i 2 telefoni fissi al secondo router in cascata all'huawei e5186s-22a ?

Sei OT

come lo sono tutti quelli che trattano router e configurazione degli stessi.. il tema della discussione è tutt'altro

>bYeZ<

FreeMan
04-03-2019, 18:39
mi sono accorto di una cosa nella guida al primo post

Su ebay dal venditore [edit] trovate un set di due antenne yagi larga banda,

no link aste online

>bYeZ<

monikamc
04-03-2019, 20:34
mi sono decisa di collegare un cordless al B525s-23a , ho configurato anche un account voip . Ho verificato i vari settaggi , ma non ho trovato nulla o mi sfugge,
ma per effettuare le telefonate in uscita c'è un modo per impostare di usare la sim e non account voip?

la versione che ho tovato installata sul router è:
Versione Software: 11.189.63.00.1217
Versione UI Web: 21.100.44.00.03

Vi ringrazio a chi sa darmi delle info a riguardo o un link di una guida.

Saluti a tutti
Monika

difabio
04-03-2019, 20:55

Io ti consiglio questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B01E7CWNSI/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
Se sei un po' pratico di elettronica puoi prendere da eurodk i cavi LMR400 e sostituirli a quelli in dotazione saldandoli sull'antenna.
Io sto per fare così, ma già solo l'antenna ha un ottimo guadagno.

Da quanto posso capire,io consiglio QUESTO. (https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit)
Sono ben 17 dB di effettivo guadagno,rispetto ad installare eventuali antenne,che purtroppo vengono pubblicizzate con diversi guadagni,ma senza considerare la perdita di relativo cavo e connettori,con la conseguenza di dover perdere il guadagno dato dalle antenne e quindi vanificare le speranze di migliorare il segnale e soldi spesi in più.

Quali di queste antenne vanno bene...?

Marcy tu avevi proposto questa soluzione, mi pare sia la migliore o no? Ma c'è con il cat 6? E poi la SIM dove si inserisce?

Life bringer
04-03-2019, 21:27
Domanda, sapevo che con il b525 si potesse usare la sim anche per telefonare, stasera ho sostituito la sim solo dati con quella che uso normalmente sul cellulare per dar fondo ai giga rimanenti prima del rinnovo, però quando provavano a chiamarmi il telefono suonava occupato senza che ovviamente il cordless funzionasse, come mai?

Edit: ok dovevo impostare 4g\3g invece di 4g only

difabio
04-03-2019, 21:42
Avevo consigliato quella soluzione (LHG),in un contesto diverso dal tuo.
Se non ricordo male.si parlava di parecchi Km di distanza dalla BTS.
Visto che tu non hai questi problemi di distanza,ti ho consigliato l'SXT,più che sufficiente per le tue esigenze. Ma entrambe sono CAT4!!!

Ok quindi delle 2 antenne quale consigliate? Mi pare di capire che sono le migliori

monikamc
04-03-2019, 22:05
grazie mille , per le indicazioni ti sono davvero grata

Scusami se approfitto :
dove posso rimediare una guida per conoscere e settare al meglio il router in questione?

difabio
04-03-2019, 23:34
Scusa,ma forse non ci capiamo...
Quelle 2 che chiami antenne sono CPE (router-modem LTE,antenna),tutto in uno.
Ora,visto che cerchi almeno un CAT6,queste 2 CPE non fanno al caso tuo.

Intendevo quelle 2 antenne che ho quotato prima.

[edit]

Mi pare di capire che per il modem Huawei sono le migliori giusto?

PS Ho appena acquistato il modem

difabio
05-03-2019, 07:12

[edit]

Chi ha avuto la possibilità o conosce queste antenne può indicarmi la migliore? Oppure se c'è ne sono altre ben venga saperlo...

andyandy79
05-03-2019, 10:46
Anch'io ho acquistato il modem come il tuo ma poi ho aggiuto queste antenne...speriamo che funzionino!

[edit]

Appena mi arrivano il tutto faccio delle prove e vi tengo aggiornati...speriamo che tutto funzioni così abbandono mamma tim!

gd350turbo
05-03-2019, 10:52
Anch'io ho acquistato il modem come il tuo ma poi ho aggiuto queste antenne...speriamo che funzionino!

[edit]

Appena mi arrivano il tutto faccio delle prove e vi tengo aggiornati...speriamo che tutto funzioni così abbandono mamma tim!

Funzionerà, ma non grazie alle antenne che hai preso, quelle appena ti arrivano ti consiglio di fare il reso.

E' inutile prendere antenne da 10-20 euro, un antenna valida, è da esterno, e costa almeno una 60ina di euro.

marcomontelibretti
05-03-2019, 10:53
Nulla, un incubo senza fine... ho provato lo zyxel dentro casa e andava bene, una volta messo in alto sul palo dell'antenna prendeva meno della metà... inoltre non prendevo più i canali del digitale terrestre, ho dovuto mettere lo zyxel in basso lontano dalle antenne per avere un segnale discreto, 30/10 circa, ma cmq ora non vedo rai 2 e rai 3, devo trovargli un altro cavolo di posto... ditemi voi che sfiga suprema.

gd350turbo
05-03-2019, 10:58
Nulla, un incubo senza fine... ho provato lo zyxel dentro casa e andava bene, una volta messo in alto sul palo dell'antenna prendeva meno della metà... inoltre non prendevo più i canali del digitale terrestre, ho dovuto mettere lo zyxel in basso lontano dalle antenne per avere un segnale discreto, 30/10 circa, ma cmq ora non vedo rai 2 e rai 3, devo trovargli un altro cavolo di posto... ditemi voi che sfiga suprema.

Non è sfiga, sono interferenze...
e succedono, la b20 è stata scippata alle tv, quindi lavora su frequenze assai vicine...
un pò di spurie, un pò di armoniche e i due dispositivi di interferiscono a vicenda.

prova a bloccarlo su un altra frequenza, tipo 1800-2600

andyandy79
05-03-2019, 11:01
E' inutile prendere antenne da 10-20 euro, un antenna valida, è da esterno, e costa almeno una 60ina di euro.

Alla fine se mi stabilizza un po di più il segnale io sono tranquillo anche perchè i muri di casa sono spessi...tu quale antenna mi consiglieresti da esterno?

gd350turbo
05-03-2019, 11:08
Alla fine se mi stabilizza un po di più il segnale io sono tranquillo anche perchè i muri di casa sono spessi...tu quale antenna mi consiglieresti da esterno?

Tu provale, e vedrai che contano niente o se sei fortunato quasi niente.

Specialmente se i muri sono spessi, vanno di fuori, all'esterno, un paio di yagi, di quelle che vende adko.eu nella maggiorparte dei casi sono ottime, poi prima prova il router senza, poi vedi come va e se il caso di mettere antenne esterne.

ceralacca
05-03-2019, 11:10

nel mio caso con gli apparati che uso nessun problema

andyandy79
05-03-2019, 11:18
Tu provale, e vedrai che contano niente o se sei fortunato quasi niente.

Specialmente se i muri sono spessi, vanno di fuori, all'esterno, un paio di yagi, di quelle che vende adko.eu nella maggiorparte dei casi sono ottime, poi prima prova il router senza, poi vedi come va e se il caso di mettere antenne esterne.

Ok grazie mille per le dritte...

marcomontelibretti
05-03-2019, 11:49
[edit]

Ragazzi,
qual'è la differenza tra le 2? A me salta all'occhio il guadagno dell'antenna e basta, io potrei puntare un ripetitore da 1800

marcomontelibretti
05-03-2019, 12:09
L'LHG è una parabola.
L'SXT è un'antenna e dual sim,anche se dalla forma può sembrare una parabolina.

sono entrambe lhg

Lain84
05-03-2019, 12:56
Buongiorno,

ho acquistato il router Huawei B525s-23a per un amico no brand da Amazon con la seguente versione firmware :

Software version: 11.189.63.00.1217
Web UI version: 21.100.44.00.03

Funziona regolarmente per quanto riguarda la navigazione ma avremmo bisogno di aprire delle porte (port forwarding) per le le CAM IP e per l'allarme di casa.
Il problema è che nonostante impostato correttamente, le porte risultino sempre "chiuse" dall'esterno.

Ho provato anche ad aprire la porta 22 (SSH) su un Raspberry ma anch'esso non è raggiungibile.

Inoltre risulta che alcune porte non sono gestibili :

The WAN port cannot be 68, 1701, 10000,50000-50020.

Sapete come possiamo risolvere il problema ?

Come SIM provate ho Vodafone (aziendale) e Iliad (privata).

Grazie

pilatoroma
05-03-2019, 13:03
Buongiorno,

ho acquistato il router Huawei B525s-23a per un amico no brand da Amazon con la seguente versione firmware :

Software version: 11.189.63.00.1217
Web UI version: 21.100.44.00.03

Funziona regolarmente per quanto riguarda la navigazione ma avremmo bisogno di aprire delle porte (port forwarding) per le le CAM IP e per l'allarme di casa.
Il problema è che nonostante impostato correttamente, le porte risultino sempre "chiuse" dall'esterno.

Ho provato anche ad aprire la porta 22 (SSH) su un Raspberry ma anch'esso non è raggiungibile.

Inoltre risulta che alcune porte non sono gestibili :

The WAN port cannot be 68, 1701, 10000,50000-50020.

Sapete come possiamo risolvere il problema ?

Come SIM provate ho Vodafone (aziendale) e Iliad (privata).

Grazie

Vai di VPN e risolvi...

ceralacca
05-03-2019, 13:47
Beh ovvio,non è montato nei pressi delle antenne tv.
Pure io non ho problemi con l'SXT,nonostante sia montato nei pressi delle antenne tv...ma lavora sulla B3.

veramente ho 2 B20 (una a 450 metri circa e 1 a 3,20 km) e 1 B3 a 5 km sempre su sim Tim

andyandy79
05-03-2019, 13:56
Alcuni per aggirare il problema,utilizzano un VPN.

Io sono molto ignorante in materia...al di la di cosa sia una VPN che ho leggiucchiato in giro ci potresti dare un consiglio su quale possa andare bene?
grazie :)

D69
05-03-2019, 14:31

[edit]

[edit]

Ragazzi,
qual'è la differenza tra le 2? A me salta all'occhio il guadagno dell'antenna e basta, io potrei puntare un ripetitore da 1800

ragazzi lo spirito di ogni forum è quello dell'aiuto reciproco e non ci piove, però quello che chiedete e continua a venire chiesto almeno 2 volte ogni pagina, è stato scritto centinaia di volte...

lo spirito di ogni forum è anche un po' di rispetto reciproco, e chi entra e chiede senza leggere nemmeno uno straccio di commento, perchè basterebbero davvero pochi minuti e poche pagine, non ne porta molto a chi frequenta il thread regolarmente e si prodiga in consigli ed aiuti, inoltre rende difficoltosa la navigazione e ricerca per tutti indifferentemente

marcomontelibretti
05-03-2019, 15:47
OK,non avevo aperto entrambe i link...ma dal link leggevo "SXT"
Ad ogni modo uno è la versione 4G,che manca la B1,B2,B8

Kit LHG LTE (https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit),consigliato per il nostro mercato.
Kit LHG 4G (https://mikrotik.com/product/lhg_4g_kit)

Se sei interessato ai prodotti Mikrotik,consiglio la ricerca dal sito del produttore (https://mikrotik.com/products/group/wireless-systems)
La descrizione da rivenditori,possono differire.;)

ok grazie

ocho
05-03-2019, 16:26
Oggi ho avuto la gradita sorpresa che la bts di fronte casa (WindTre) è stata una delle prime ad essere aggiornata nella provincia. Per adesso hanno aggiunto alla B20 la B7. Ho fatto dei test con Huawei B525S senza antenne, SIM Wind, da 60/20 sono passato a 148/47 (B7), considerando che non è ancora attiva la CA mi sembra un bell’andare… :cool:
Il Mikrotik SXT LTE KIT invece (SIM Tre), pur collegato anch’esso in banda 7 non va oltre i 93-94 Mbps, ovviamente a causa del collo di bottiglia della scheda ethernet.
Grazie alle dritte dell’utente Ceralacca ho ordinato una CPE Huawei B2368-22, vi terrò informati.

ace74ventura
05-03-2019, 16:55
Un consiglio, possibilmente il mio modem netgear m1 prende con lantenna esterna una ottima b3 segnale - 69 rsrp - 9 rsrq 15 sinr, però mi fa spesso in b7 - 95 rsrp - 13 rsrq 20 sinr ( altalenante 20 a 10). Lascio su b7 o cerco sempre di farla tornare in b3? Cosa mi consigliate? Grazie PS. Ma esiste un App o software per netgear m1 per bloccare la banda?

El Alquimista
05-03-2019, 17:04
ho dovuto mettere lo zyxel in basso lontano dalle antenne per avere un segnale discreto,

Non è sfiga, sono interferenze...

in effetti non ci avevo pensato
per fortuna ho il "vizio" di leggere le istruzioni anche se semplici,
e nelle info dell'antenna , ricordo di aver letto di stare lontano da eventuali parabole satellitari,
non nominava le antenne TV, però questo mi ha messo cmq in allerta.
:fagiano:

FreeMan
05-03-2019, 18:44
[edit]

Ragazzi,

[edit]

[edit]

no link eshop

regola tanto facile quanto importante...

poi sarebbe il top se gli altri utenti evitassero di quotare i post irregolari alleggerendo così la moderazione

non vorrei che si finisse per sospendere tutti, "postatori" e "quotatori" dato che entrambi manifestano la mancata conoscenza del regolamento.

>bYeZ<

D69
06-03-2019, 11:11
Un consiglio, possibilmente il mio modem netgear m1 prende con lantenna esterna una ottima b3 segnale - 69 rsrp - 9 rsrq 15 sinr, però mi fa spesso in b7 - 95 rsrp - 13 rsrq 20 sinr ( altalenante 20 a 10). Lascio su b7 o cerco sempre di farla tornare in b3? Cosa mi consigliate? Grazie PS. Ma esiste un App o software per netgear m1 per bloccare la banda?

The modem supports 4x4 MIMO, four carrier aggregation (4xCA) and higher order modulation (256QAM):

4G: 4GX LTE CAT 16,
4-band CA, 4x4 MIMO
700/900/1800/2100/2600 MHz
3G: 850/900/1900/2100 MHz

perchè non aggreghi invece di voler mettere una o l'altra? tra l'altro oltre B3 e B7 avrai anche una B20 al 99,9%, da aggregare anche quella, e avessi una B1 per caso... vai anche con quella!

ceralacca
06-03-2019, 13:17
The modem supports 4x4 MIMO, four carrier aggregation (4xCA) and higher order modulation (256QAM):

4G: 4GX LTE CAT 16,
4-band CA, 4x4 MIMO
700/900/1800/2100/2600 MHz
3G: 850/900/1900/2100 MHz

perchè non aggreghi invece di voler mettere una o l'altra? tra l'altro oltre B3 e B7 avrai anche una B20 al 99,9%, da aggregare anche quella, e avessi una B1 per caso... vai anche con quella!

Potrebbe essere che le celle che ha a disposizione non abbiano il CA attivo; oppure hanno il CA ma lui e troppo lontano per poter fare l'aggregazione delle bande, oppure ancora queste celle non puntano nella sua direzione, oppure sono celle messe su bts diverse e quindi ciaone al CA.

difabio
06-03-2019, 13:36
Aggiorno, mi è arrivato il modem. Fatto test 5 tacche piene però il ping da 34(con cellulare) è andato a finire a 44 e la velocità dai 80 è scesa a 50... Ovviamente non mi basta? Che mi consigliate? Continuo e compro antenne o provo la soluzione di ceralacca?

Trustthx
06-03-2019, 14:01
Buon giorno a tutti, seguo questo forum da tempo ma é la prima volta che scrivo. Ho una buona conoscenza del pc ma sono scarsissimo di Mobile e vorrei da voi una conferma per evitare di buttare soldi in prodotti che non fanno al caso mio. Vorrei sostituire il mio telefono e adsl passando al 4G.
Se prendo un prodotto come Huawei 315 o 525 e una sim voce e dati da 50 giga potrebbe essere fattibile? c'e qualche cosa che non ho considerato?
Nella mia zona non dovrebbero esserci problema con il 4G da quello che sento. Mi sembra di aver capito che non tutte le le sim hanno le stesse prestazioni, alcune sono limitate a 30 altre tipo Tiscali non danno il 4G ma solo Hsdpa (che non é 4g?) Mi date un consiglio?
Un saluto e alla prossima.

piv
06-03-2019, 14:44
Scusate.. Con carrier aggregation se in ogni banda vado a 3 4mbs se aggrego tre bande vado a 9 16mbs?

difabio
06-03-2019, 14:54
Non sei il primo e credo neppure l'ultimo,che riscontra dati inferiori rispetto allo smartphone. Questo la dice lunga sulla qualità del prodotto scelto.
Detto questo,puoi provare mille soluzioni e spendere quanto ti pare,ma se la tua BTS non ti consente prestazioni migliori di latenza(ping),non risolvi nulla.

Al massimo puoi provare con altro operatore,e.s. Tim,uno dei pochi che utilizza la connessione in fibra ottica per le proprie BTS.
Potresti provare/trovare qualcuno che te la possa prestare,per fare una prova e verificare la linea nelle tua zona. (ovviamente non kena)

Ok grazie, ho provato tutti gestori la migliore è quella che ho io. Ma se con il cellulare ho ping 34 e con il modem Huawei no credo che la bts non c'entri nulla, o no? È la stessa, ho verificato..
Poi ho un altro dubbio, mettendo antenna e 10mt di cavi,il ping salirebbe ulteriormente?

Sono quasi propenso ad effettuare un reso

marcomontelibretti
06-03-2019, 16:01
Se riscontri dati superiori con lo smartphone,rispetto la CPE,nella stessa posizione è perchè quest'ultima è scadente. In questo caso non centra la BTS.

Come ti risposi in precedenza,non è detto che potresti migliorare la latenza,utilizzando antenne esterne e/o CPE.
Tu hai già un discreto/buon segnale dalla tua BTS...questo non vuol dire che pur migliorando di poco il segnale ricevuto,migliori pure la latenza. Questa è data dalla struttura/limitazione della BTS.

Se ti vuoi toglierti ogni dubbio,ti consiglio di andare nei pressi della BTS e verificare i dati massimi che puoi ricevere.
In questo modo,puoi verificare il massimo segnale/latenza della BTS e di conseguenza capire se migliorabile o meno.
Ciao Marcy, ti posso chiedere perchè hai optato per il microtik sxt e non per il lht?

difabio
06-03-2019, 16:18
Se riscontri dati superiori con lo smartphone,rispetto la CPE,nella stessa posizione è perchè quest'ultima è scadente. In questo caso non centra la BTS.

Come ti risposi in precedenza,non è detto che potresti migliorare la latenza,utilizzando antenne esterne e/o CPE.
Tu hai già un discreto/buon segnale dalla tua BTS...questo non vuol dire che pur migliorando di poco il segnale ricevuto,migliori pure la latenza. Questa è data dalla struttura/limitazione della BTS.

Se ti vuoi toglierti ogni dubbio,ti consiglio di andare nei pressi della BTS e verificare i dati massimi che puoi ricevere.
In questo modo,puoi verificare il massimo segnale/latenza della BTS e di conseguenza capire se migliorabile o meno.

Ho provato ad andare vicino al bts ma uno non lo trovo, mi segna vicino casa ma non lo vedo... Un altro è sui 4 km in linea d'aria,un altro ancora ero quasi sotto ma velocità praticamente zero forse perché non era il ripetitore giusto eppure con opensignal me lo segnalava. Cmq effettuo il reso, ho provato a giocarci online e mi Laggava, incredibile!

Però aiutatemi a capire; partendo dal presupposto che vada bene il modem e si individua il giusto posizionamento delle antenne, il collegamento che si effettua può peggiorare la linea ? La lunghezza dei 10 metri di cavo può influire sul ping?

marcomontelibretti
06-03-2019, 17:30
Avendo disdetto l'adsl,sia per prestazioni che prezzi troppo elevati,ho considerato un dual sim.
Inoltre,non necessitando di elevati guadagni di segnale,ho preferito l'SXT,in quanto più semplice da posizionare,essendo antenna direttiva,rispetto ad una parabola dell'LHG.
Non sempre il miglior guadagno di un'antenna equivale a linea migliore,ci si può sbattere contro maggiori interferenze e saturazioni del ricevitore. ;)

Grazie!!!

marcomontelibretti
06-03-2019, 17:57
Avendo disdetto l'adsl,sia per prestazioni che prezzi troppo elevati,ho considerato un dual sim.
Inoltre,non necessitando di elevati guadagni di segnale,ho preferito l'SXT,in quanto più semplice da posizionare,essendo antenna direttiva,rispetto ad una parabola dell'LHG.
Non sempre il miglior guadagno di un'antenna equivale a linea migliore,ci si può sbattere contro maggiori interferenze e saturazioni del ricevitore. ;)

Ma questo tipo di apparati hanno un interfaccia grafica a cui accedere tipo modem? non mi dite che è tutto a riga di comando per favore

difabio
06-03-2019, 18:24
Oggi sono stato 3h alla ricerca di 2bts.... Pensavo che erano quelle che vedevo invece vicino ad esse prendevo pochissimo...
Ho utilizzato sia opensignal che cellmapper ma non sono stati per nulla precisi, non sono riuscito a vedere questi ripetitori, mi sono avvicinato molto ad uno raggiungendo 130 mb in download ed è quello che dentro casa mi fa raggiungere gli 80, è sui 2km da me ma non sono riuscito a capire dove fosse con precisione...

gd350turbo
06-03-2019, 18:40
Eh non è facile...
Non è facile perchè abbiamo informazioni poco precise su cui basare le nostro ricerche!

varstef
06-03-2019, 19:45
Ciao Marcy, ti posso chiedere perchè hai optato per il microtik sxt e non per il lht?

Io ho l’LHG e mi trovo benissimo!!!! Prima avevo il B525, in confronto al Mikrotik è un giocattoletto...ma ovviamente non è una regola universale

difabio
06-03-2019, 21:14
E non hai verificato la latenza?...che poi è quella che più ti interessa,nel tuo caso?

La latenza è uguale a casa mia però utilizzando il cellulare.... Praticamente ho sbagliato tutto, vi ho detto che vedevo le bts invece non si vede nulla.. però la ricezione è buona... Sono a punta a capo... Il modem non mi va bene ed ho chiesto la restituzione, anche perché non sapevo se con le antenne poteva migliorare il ping...

varstef
06-03-2019, 21:22
Quoto!...pure io ho avuto modo di provare per alcuni giorni il B525s,ma non c'è stato paragone con il Mikrotik SXT,nonostante solo CAT4.

Certamente,inoltre se non ricordo male (15/18 Km dalla BTS),per tue esigenze di posizione l'LHG risultava il più adatto,rispetto al B525s e con antenne esterne.

Ricordi benissimo! ;)

difabio
06-03-2019, 22:54
Quello che immaginavo.:D
Il mio consiglio è...non fasciarti troppo la testa,non ho ancora visto in questo ed altri Thread,risultati inferiori di latenza 25/30 ms per reti Vodafone. ;)

Prima da me Tim aveva 20 ms, adesso 50... ha fatto una brutta fine...
Vabbè... Non voglio andare ot..

hdesk
07-03-2019, 00:02
lunedi sono venuto a rompere le scatole chiedendo un consiglio per fare upgrade del cubo 3,

alla fine ho preso il Fritz!Box 6890 , cat 6 (usato su amazon wharehouse a 220 circa) e sono estremamente soddifatto (lo uso da circa 12h)

sono passato dai 60/70 mb del cubo ad ottenere questo ora

https://i.imgur.com/QyexoXC.png

molto importante per me la rete mash anche che mi permette di raggiungere la casa con un unico wifi.

Il software sembra molto pieno e soddisfacente per uno che lavora nel IT come me.. al momento molto soddisfatto

D69
07-03-2019, 09:02
Potrebbe essere che le celle che ha a disposizione non abbiano il CA attivo; oppure hanno il CA ma lui e troppo lontano per poter fare l'aggregazione delle bande, oppure ancora queste celle non puntano nella sua direzione, oppure sono celle messe su bts diverse e quindi ciaone al CA.

oppure può farlo e non lo sapeva :asd:

Oggi sono stato 3h alla ricerca di 2bts.... Pensavo che erano quelle che vedevo invece vicino ad esse prendevo pochissimo...
Ho utilizzato sia opensignal che cellmapper ma non sono stati per nulla precisi, non sono riuscito a vedere questi ripetitori, mi sono avvicinato molto ad uno raggiungendo 130 mb in download ed è quello che dentro casa mi fa raggiungere gli 80, è sui 2km da me ma non sono riuscito a capire dove fosse con precisione...

ho avuto i tuoi stessi problemi, poi ho avuto "l'illuminazione", invece di usare le varie mappe, ho usato la bussola

opensignal ce l'hai già, nell'ultimo tab in fondo, quello con la freccia, si apre la schermata "Signal dashboard", come una bussola ti segna il nord, questa ti segna la BTS

fai solo attenzione che mi sono accorto che è attirata anche dai campi magnetici, quindi se hai una centrale elettrica o similari nelle vicinanze potrebbe ingannarti, quindi ogni tanto switcha sulla mappa e vedi se ti stai avvicinando o allontanando, così capisci se stai andando nella direzione giusta ;)

Quello che immaginavo.:D
Il mio consiglio è...non fasciarti troppo la testa,non ho ancora visto in questo ed altri Thread,risultati inferiori di latenza 25/30 ms per reti Vodafone. ;)

in realtà con Ho nella mia zona ho di media dai 18 ai 25 circa, peccato per la scarsa velocità e sopratutto stabilità della linea

Scusate.. Con carrier aggregation se in ogni banda vado a 3 4mbs se aggrego tre bande vado a 9 16mbs?

forse 9 e 12 se la matematica è sempre la stessa :asd:

a parte gli scherzi, sì, detta grezzamente è così, tieni conto però che le varie bande non hanno le stesse velocità, che non tutte le BTS permettono CA e che non tutti i router hanno 2-3-4 CA

ceralacca
07-03-2019, 09:13
Io ho l’LHG e mi trovo benissimo!!!! Prima avevo il B525, in confronto al Mikrotik è un giocattoletto...ma ovviamente non è una regola universale

certo che paragonare una cpe da esterno con un prodotto da interno... l'importante è che hai trovato il prodotto adatto alle tue esigenze

ceralacca
07-03-2019, 09:37
lunedi sono venuto a rompere le scatole chiedendo un consiglio per fare upgrade del cubo 3,

alla fine ho preso il Fritz!Box 6890 , cat 6 (usato su amazon wharehouse a 220 circa) e sono estremamente soddifatto (lo uso da circa 12h)

sono passato dai 60/70 mb del cubo ad ottenere questo ora

https://i.imgur.com/QyexoXC.png

molto importante per me la rete mash anche che mi permette di raggiungere la casa con un unico wifi.

Il software sembra molto pieno e soddisfacente per uno che lavora nel IT come me.. al momento molto soddisfatto

Meglio far presente a chi legge che questo prodotto non consente ne la gestione degli sms, non consente nemmeno il CS Voice (usare il piano voce eventualmente presente nella sim); inoltre sembra avere qualche problema di funzionamento con le sim Vodafone.

..Fabio
07-03-2019, 11:05
Buongiorno,
tempo fa pensavo di adottare la stessa soluzione messa in pratica dai miei genitori: modem + antenna esterna.
Li però c'erano pochi metri di antenna, quindi mi sono stati suggeriti i cpe esterni:
Secondo me se il cavo deve fare tutto quel percorso, meglio tenere in considerazione un kit cpe esterno, vedrai te quale vorrai usare, se un kit Huawei B2338-168, B2368-22, B2368-66 o un altro produttore.
Mi sembra decisamente meglio fare un po' di strada con un cavo di rete piuttosto che con 2 coassiali molto più delicati, un CAT6 è sufficiente?
Passerà attraverso una stanza dove c'è l'inverter di una pompa per il prelievo d'acqua da un pozzo (mi ha già dato problemi in passato nella lettura della temperatura del solare termico), tutto il giro potrebbe essere lungo circa 20m.
Meglio CAT6a o successivi? Non metterò il cpe a breve sto solo predisponendo, probabilmente aspetterò il 5G (quindi immagino anni :cry: )

ceralacca
07-03-2019, 11:25
Buongiorno,
tempo fa pensavo di adottare la stessa soluzione messa in pratica dai miei genitori: modem + antenna esterna.
Li però c'erano pochi metri di antenna, quindi mi sono stati suggeriti i cpe esterni:

Mi sembra decisamente meglio fare un po' di strada con un cavo di rete piuttosto che con 2 coassiali molto più delicati, un CAT6 è sufficiente?
Passerà attraverso una stanza dove c'è l'inverter di una pompa per il prelievo d'acqua da un pozzo (mi ha già dato problemi in passato nella lettura della temperatura del solare termico), tutto il giro potrebbe essere lungo circa 20m.
Meglio CAT6a o successivi? Non metterò il cpe a breve sto solo predisponendo, probabilmente aspetterò il 5G (quindi immagino anni :cry: )

Direi che un cavo cat6a è un buon punto di partenza, l'importante è che sia un cavo da esterno; così resiste più a lungo agli agenti atmosferici.

hdesk
07-03-2019, 11:30
Meglio far presente a chi legge che questo prodotto non consente ne la gestione degli sms, non consente nemmeno il CS Voice (usare il piano voce eventualmente presente nella sim); inoltre sembra avere qualche problema di funzionamento con le sim Vodafone.

bravo si, hai fatto bene ad aggiungere , preso dall'entusiasmo mi ero dimenticato di mettere i contro , che per me son marginali , ma che se hai vodafone ... sono fondamentali.

Per voda ho letto che parlavano di un aggiornamento sw necessario ma non si avevano ancora notizie certe

..Fabio
07-03-2019, 11:32
Direi che un cavo cat6a è un buon punto di partenza, l'importante è che sia un cavo da esterno; così resiste più a lungo agli agenti atmosferici.
Grazie, in realtà all'esterno ci saranno solo un paio di metri, si potrebbe passare dentro ad un corrugato.

..Fabio
07-03-2019, 12:37
... riguardo il B2338-168 che lo segnali come CAT12/13.
Meglio far presente che, per il nostro mercato,ad oggi è simile ad una CPE CAT4,non aggregando bande FDD. ;)
Oltre al fatto che,non sono disponibili aggiornamenti firmware ufficiali dalla CPE,visto che i link server d'aggiornamento puntano a "vodafone cz". :muro:
Altri buoni CPE da esterno da consigliare?
Non credo lo prenderò ora perché pensavo di aspettare il 5G, ma intanto inizio ad informarmi.

ceralacca
07-03-2019, 12:50
Temo hai seguito poco il Thread :doh: ...a parte invitare di visitare il tuo blog e promuovere i prodotti in firma. :D

non capisco cosa centra con il fatto che sia stato fatto un paragone tra un prodotto da esterno (il Mikrotik LHG lo è) e un prodotto da interno come il B525s

inoltre,vedo in firma riguardo il B2338-168 che lo segnali come CAT12/13.
Meglio far presente che, per il nostro mercato,ad oggi è simile ad una CPE CAT4,non aggregando bande FDD. ;)
Oltre al fatto che,non sono disponibili aggiornamenti firmware ufficiali dalla CPE,visto che i link server d'aggiornamento puntano a "vodafone cz". :muro:

E il produttore che lo segnala come Cat12/13 mica me lo sono inventato io.

difabio
07-03-2019, 14:42
Domani verranno a riprendersi il modem, nel frattempo mi è saltato in mente di provarlo con un antenna yagi, ne ho solo una, funzionerà? Posso provare?

varstef
07-03-2019, 14:44
certo che paragonare una cpe da esterno con un prodotto da interno... l'importante è che hai trovato il prodotto adatto alle tue esigenze

Al B525 avevo collegato una coppia di antenne Yagi!

varstef
07-03-2019, 14:47
Temo hai seguito poco il Thread :doh: ...a parte invitare di visitare il tuo blog e promuovere i prodotti in firma. :D

EDIT.

inoltre,vedo in firma riguardo il B2338-168 che lo segnali come CAT12/13.

Bravo Marcy_68! Ceralacca vuole far pubblicità al suo blog! :D

Grezzo
07-03-2019, 18:02
preso b525 per un amico, sta a 127€ su amazon quasi il prezzo più basso, era sceso a 124 un po di tempo fa. "poca" spesa e buona resa senza sbattimenti vari, il mio che ho accesso ininterrotamente da dicembre senza alcun riavvio funziona una spada

gd350turbo
07-03-2019, 19:07
preso b525 per un amico, sta a 127€ su amazon quasi il prezzo più basso, era sceso a 124 un po di tempo fa. "poca" spesa e buona resa senza sbattimenti vari, il mio che ho accesso ininterrotamente da dicembre senza alcun riavvio funziona una spada

Io ne ho diversi, due a casa mia, poi mamma, suocera, amici e parenti vari, gli accend, configuri quel minimo, e poi te ne puoi dimenticare...

iverse83
07-03-2019, 19:37
io presi il tplink mr6400 e dopo un giorno dato via subito perchè dava diversi problemi.dopo il reso ho preso l'Huawei b525-23a che va una bomba messo ibox.tim.it e via senza farci altro mai un problema streaming,gioco online ecc.. nemmeno un riavvio in quasi due mesi ora con tim ho pure tre giorni di giga illimitati si va alla grande

ceralacca
07-03-2019, 19:45
io presi il tplink mr6400 e dopo un giorno dato via subito perchè dava diversi problemi.dopo il reso ho preso l'Huawei b525-23a che va una bomba messo ibox.tim.it e via senza farci altro mai un problema streaming,gioco online ecc.. nemmeno un riavvio in quasi due mesi ora con tim ho pure tre giorni di giga illimitati si va alla grande

dove ho la sim tim nel mio caso uso wap.tim.it, funziona perfettamente

iverse83
07-03-2019, 19:49
dove ho la sim tim nel mio caso uso wap.tim.it, funziona perfettamente
ma c'e differenza tra questi due apn?perchè io ho sempre usato ibox.tim.it

ceralacca
07-03-2019, 20:19
ma c'e differenza tra questi due apn?perchè io ho sempre usato ibox.tim.it

Credo di no, ho messo quello visto che era indicato nel contratto della sim, e visto che funzionava senza problemi non ho mai verificato altri apn di tim.

iverse83
07-03-2019, 21:54
:eek: :eek:
Wait wait... Io con iliad vado sui 40-50 Mega dal telefono, mi stai veramente dicendo che con un modem decente posso toccare anche i 150 Mega? :D
Ovviamente ci sono molte variabili in gioco, però essere a 400m dalla BTS ed in una zona poco popolata mi fa ben sperare. Unico dubbio però rimane il NAT, per caso giochi online? Se sì potresti dirmi come si comporta 3 abbinato ad un buon modem?per quanto riguarda il nat vai tranquillo io ho provato la mia sim 3 sull’huawei b525 è da nat aperto su xbox one e nat 2 su ps4

D69
08-03-2019, 04:14
vi state occupando del nat aperto ma il ping mi sembra preoccupante x gaming online, diciamo border line... bisogna vedere se a tutti gli orari resta così o può anche peggiorare ulteriormente

iverse83
08-03-2019, 07:09
vi state occupando del nat aperto ma il ping mi sembra preoccupante x gaming online, diciamo border line... bisogna vedere se a tutti gli orari resta così o può anche peggiorare ulteriormente

da me purtroppo 3 per il gioco online non va bene perché il ping si aggira intorno ai 110/120 ms infatti ho dovuto fare una sim tim perché viaggia sui 30/35 però magari in altre zone viaggia meglio

iverse83
08-03-2019, 07:11
No, non mi sto dimenticando del ping e so benissimo che l'unica cosa che rimpiangerei della 7 Mega saranno i 10ms di latenza. Avendo sui 70-80ms di ping con iliad (in tutte le ore della giornata), contavo di raggiungere i 40-50ms con 3. Anche i packet loss sono importanti, però avere il NAT Ristretto precluderebbe qualsiasi possibilità di giocare online, avercelo Moderato/Aperto quantomeno lascia più possibilità... E visto che (non benissimo) riesco a giocare a qualcosina con iliad condiviso dal telefono, credo che 3 + modem possano garantire anche una buona esperienza nel gaming multiplayer.
se con iliad hai quel ping con la tre secondo me puoi fare solo di meglio io con iliad che da me si aggancia a wind avevo un ping che andava dai 150/170ms

maidiremaik
08-03-2019, 07:18
salve ho preso questo fantastico modem : Huawei B525s-23a
vorrei sapere cosa fare per spremere al massimo le prestazione in 4g e 4g +.
In pratica con lo smartphone samsung s8 la rete iliad mi va in 4g+ ( 2 tacchette solo) mentre con il router nelle info della gui vedo solo 4g (segnale pieno)
ho le idee un po confuse , forse devo aggregare e se si , come si fa?
Scusate la mia profonda ignoranza in materia
Grazie
p.s. con il router riesco a prendere il segnale 4g in posti dove con le chiavette e lo smartphone me lo solo sognerei.

Ratavuloira
08-03-2019, 07:56
Mettiti il cuore in pace, l's8 prende meglio e non c'è niente da fare

ceralacca
08-03-2019, 08:10
da me purtroppo 3 per il gioco online non va bene perché il ping si aggira intorno ai 110/120 ms infatti ho dovuto fare una sim tim perché viaggia sui 30/35 però magari in altre zone viaggia meglio

Purtroppo con iliad ha il routing verso Parigi, quindi se i dati per esempio devono andare in un server a Milano, prima finiscono in Francia e poi tornano indietro; Con gli altri operatori se il server di destinazione si trova in Italia, il percorso che fa il pacchetto di dati resta in Italia.

Speriamo che prima o poi iliad faccia un peering al Mix di Milano.

D69
08-03-2019, 09:22
se con iliad hai quel ping con la tre secondo me puoi fare solo di meglio io con iliad che da me si aggancia a wind avevo un ping che andava dai 150/170ms

ma anche no... da me è il contrario per esempio, Iliad ping intorno i 30 mentre con 3 il ping si aggira sui 40/50

Purtroppo con iliad ha il routing verso Parigi, quindi se i dati per esempio devono andare in un server a Milano, prima finiscono in Francia e poi tornano indietro; Con gli altri operatori se il server di destinazione si trova in Italia, il percorso che fa il pacchetto di dati resta in Italia.

Tutorial per evitare questo si trovano in rete, oltretutto aumenta la velocità in maniera considerevole, per esempio qui da me sono passato da 2Mbps DL agli oltre 16Mbps DL

D69
08-03-2019, 09:38

Non trovo più il link, comunque mi sembra inerente al thread visto che si tratta di avere una buona linea in 4G, faccio copia incolla del txt che mi ero fatto...

IMPOSTAZIONI 4G ILIAD

Passo 1: Aprire la lista dei punti di accesso
Il primo passo per attivare l'accesso ad Internet con SIM Iliad è aprire Impostazioni di Android e raggiungere le opzioni di connessione: Rete e Internet -> Reti cellulari -> Avanzate -> Nomi punti di accesso

Passo 2: Eliminare i Punti di accesso correnti
Vi troverete così davanti alla lista di punti di accesso (APN) attualmente impostati sullo smartphone

Per evitare confusione, eliminarli uno ad uno. Toccate il primo, raggiungete il menu ⋮ e scegliete Elimina APN
Ripetere l'operazione fino ad ottenere una lista vuota.

Passo 3: Aggiungere l'APN Iliad
Dalla lista dei punti di accesso, toccare +. Ora compilare i campi immettendo i valori indicati:

Campo Nome: digitare un nome a piacere, ad esempio Iliad
Campo APN: digitare esattamente la stringa iliad
Campo MCC: inserire 222
Campo MNC: inserire 50
Campo Tipo MVNO oppure Tipo di operatore virtuale di rete mobile: se il campo è presente, scegliere GID dalla lista
Campo Valore MVNO oppure Valore dell'operatore virtuale di rete mobile: se il campo è presente, digitare F003
Lasciare tutto il resto al valore predefinito (Non impostato) poi toccare ⋮ -> Salva per concludere

(questo con me non ha funzionato, ho dovuto resettare Tipo MVNO GID e rimettere originale, idem per Campo Valore MVNO, ma ha funzionato lo stesso, bisogna provare col proprio telefono, in ogni caso anche dovesse funzionare non è una cosa immediata, bisogna lasciare al telefono qualche secondo di tempo per agganciarsi, tipo 20/30 secondi almeno)

Passo 4: Scegliere il tipo di rete
Dalla schermata Rete mobile (quella che abbiamo raggiunto al Passo 1, seguendo Impostazioni -> Rete e Internet -> Reti cellulari -> Avanzate) toccare ora Tipo di rete preferito.

Dall'elenco apertosi, scegliere l'opzione 4G (opzione consigliata) oppure, in caso non fosse presente, LTE/WCDMA

Passo 5: Attivare il limitatore (opzionale)

CONFIGURAZIONE COMPLETATA
Arrivati a questo punto, è tutto pronto: riavviate il device (fatelo davvero!) e la configurazione della connessione Internet con Iliad è completata.

Attendete qualche istante e comparirà l'indicazione H oppure 3G di fianco all'indicatore del segnale telefonico nella Barra di stato in alto: questo significa che la connessione è attiva e funzionante in modalità 3G

Poco dopo, l'icona dovrebbe trasformarsi in 4G oppure LTE: significa che il telefono ha agganciato la rete di generazione successiva e potete quindi navigare alla massima velocità possibile.

hdesk
08-03-2019, 09:44
:eek: :eek:
Wait wait... Io con iliad vado sui 40-50 Mega dal telefono, mi stai veramente dicendo che con un modem decente posso toccare anche i 150 Mega? :D
Ovviamente ci sono molte variabili in gioco, però essere a 400m dalla BTS ed in una zona poco popolata mi fa ben sperare. Unico dubbio però rimane il NAT, per caso giochi online? Se sì potresti dirmi come si comporta 3 abbinato ad un buon modem?

Gioco online solo a Diablo 3 (sono vecchio e monotono .. lo so :nono: ) con il cubo era quasi ingiocabile, con il Fritz molto molto meglio assolutamente giocabile.

Io sono a 1.7 km dalla bts secondo quanto dice il fritz

difabio
08-03-2019, 14:59
Mettiti il cuore in pace, l's8 prende meglio e non c'è niente da fare

Io vorrei capire perché? E un modem con tecnologia compassata? Cioè a me anche il mio vecchio lgg4 prendeva di più

Ratavuloira
08-03-2019, 15:29
Io vorrei capire perché? E un modem con tecnologia compassata? Cioè a me anche il mio vecchio lgg4 prendeva di più

Quello che posso supporre è che stiamo paragonando due dispositivi che, pur essendo di tipologia diversa, sono uno un top di gamma, un altro un dispositivo economico.

lattanzio
08-03-2019, 18:15
edit

OUTATIME
08-03-2019, 18:52
Ci penserò un po' su, 150€ sono pur sempre 150€... Volevo solo chiedere: con la maggior parte dei modem è possibile "imporre" la banda con cui collegarsi?
Con il 525 si... con gli altri non saprei.

D69
08-03-2019, 22:22
Al momento riesco a giocare pure qualche gioco con iliad, il ping in game normalmente si attesta in un range che varia dagli 80ms ai 100ms (ancora giocabile). Secondo me con Tre (che non ha routing in Francia) potrei ottenere qualcosa come 30-40ms.

con Iliad entrando su mio-ip.it ho ip italiano, ping stabile intorno 35/40, con Tre quando scendo sotto i 100 è già una festa

D69
08-03-2019, 22:58
Anche a me da IP italiano, però rileva che la mia posizione sia nel Lazio e non in Piemonte. Sono sicuro però che il mio traffico passi ancora per la Francia, quando mi capita di fare un pagamento con PayPal ad esempio mi viene sempre caricata la pagina in francese e non in italiano. 35-40ms è un ottimo ping, in tutti gli speedtest effettuati con iliad che ho visto in giro la latenza si aggirava sempre intorno agli 80-90ms. Da quel so in genere Wind e Tre dovrebbero sempre avere un ping minore rispetto a quello di iliad visto che non hanno traffici francesi ed inglesi; probabilmente la situazione varia da zona a zona, però faccio fatica a pensare che Tre (su banda 3 :D ) da me possa andare male, alla fine vivo in una zona in cui abitano 4 gatti... E di questi 4 gatti, 3 sono anziani rimasti probabilmente indietro ai tempi della SIP.

se hai ip italiano è italiano e basta, altrimenti avresti anche problemi di geoblocking, poi che la posizione rilevata non sia esatta è normale, e non solo col mobile... ho avuto connessioni ADSL nella vecchia casa che mi davano ad oltre 700Km da dov'ero

il discorso Tre è migliore di Iliad, ping più bassi e larghezza di banda... sono tutte storie a sè, devi provare e vedere, ti ripeto che qui da me Iliad è migliore, anzi, Iliad è... usabile :D mentre Tre no, eppure sono tutti e due su rete Wind ed oltretutto Tre sfrutta tutte le BTS e celle disponibili mentre Iliad no, com'è possibile quindi? boh... a questo non so rispondere, però è così