PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98

netgeppo
27-02-2016, 09:14
te lo sto mandando via mp :)
Buon giorno! Anche a me please...
Oggi vorrei fare l'ordine!!
Buona giornata:)

netgeppo
27-02-2016, 09:15
Ti hanno già risposto cmq il set 2 antenne + supporto a "corna" ;) + cavo su ebay a una 70ina di euro
Anche io necessito di Link....
Grazie buona giornata!
:)

ares201
27-02-2016, 22:00
Il link l'ho postato qui qualche msg fa

ares201
27-02-2016, 22:04
Ciao, partecipo anch'io alla discussione sull'altro forum e se leggi bene molti si lamentano dei cap. Io comunque lo provo in prima persona perché ho sia Alternatyva e anche Wind business con 25 Gb e ti assicuro che stesso router e stesso posto alla stessa ora ci sono differenze sostanziali. Ti faccio un esempio, la settimana scorsa volevo guardare un video YT con Alt mi andava a 360p, ho cambiato sim e sono ripartito a 1080p. Poi se provi i download anche legali, eccetto a notte fonda, sono frenati. Comunque se la paragoni ad una connessione da 2 Mb ci può stare, ma con i video in media non aspettarti granchè, poi a volte girano anche a 720p ma non è una media.

Come detto più su un conoscente che abita in zona con saponetta mf90 con alternatyva è arrivato anche a 80mb (io so contento dai 10 in su :)) e non mi ha parlato di cap e/o altro.. Cmq appena si d ecidono a mandarmela vediamo come si comporta qui

Matteo100
28-02-2016, 14:24
Beato lui con quella velocità può guardare in streaming anche i filmati 4K con sim Alternatyva, poi rimane ancora della banda libera.
Io comunque sto per acquistare le antenne LPDA o logaritmiche, quelle della foto nella prima pagina, ma devono essere necessariamente montate orizzontali una rispetto all'altra oppure si possono mettere anche su un'asta verticale, una sopra e una sotto? perché sarebbe più comodo.

bonzoxxx
28-02-2016, 14:58
Come detto più su un conoscente che abita in zona con saponetta mf90 con alternatyva è arrivato anche a 80mb (io so contento dai 10 in su :)) e non mi ha parlato di cap e/o altro.. Cmq appena si d ecidono a mandarmela vediamo come si comporta qui

Attendo di vedere i tuoi test, io al momento ho la 3 (1GB al giorno/30GB notte), va veloce la santa pupazza capita molto spesso di fare extrasoglia, poco poco parte un download farsi fuori 1GB ci vogliono 24 minuti precisi (e sto con una vecchia saponetta 7mb)

ares201
28-02-2016, 15:48
Beato lui con quella velocità può guardare in streaming anche i filmati 4K con sim Alternatyva, poi rimane ancora della banda libera.
Io comunque sto per acquistare le antenne LPDA o logaritmiche, quelle della foto nella prima pagina, ma devono essere necessariamente montate orizzontali una rispetto all'altra oppure si possono mettere anche su un'asta verticale, una sopra e una sotto? perché sarebbe più comodo.

Guarda quelle del link che ho postato io, ti mandano anche il suporto a U..

Altrove ho letto che metterle sopra sotto equivale ad usarne una ma non sono ferratissimo in materia aspetta la risposta di "gd350turbo" :)

Matteo100
28-02-2016, 17:33
Ho guardato le foto nella prima pagina, in effetti G350 ha montato le yagi orizzontali e le lpda verticali. Poi ho notato che le sue non sono esattamente come quelle del link di Ebay, le sue sono come quelle su Amazon che costano molto di più. Non so se c'è differenza, se vede il messaggio spero che risponda.

ares201
28-02-2016, 21:38
Ho guardato le foto nella prima pagina, in effetti G350 ha montato le yagi orizzontali e le lpda verticali. Poi ho notato che le sue non sono esattamente come quelle del link di Ebay, le sue sono come quelle su Amazon che costano molto di più. Non so se c'è differenza, se vede il messaggio spero che risponda.

Le sue sono cone quelle di ebay (lpda) ma di marca.. Sono huawei "originali"

Le lpda sembrano verticali se leggi i vari post se non ricordo male le ha messe a 45 e 135 gradi perché ha scoperto che la polarizzazione del ponte è quella (come in queste istruzioni montaggio http://onwireless.com.au/dual-lpda-antenna-kit-assembly-printed.html)... Di solito si mettono una orizxontale e una verticale per coprire le due polarizzazioni.. Butta un occhio qui https://youtu.be/-JxVHKVFTwg e qui https://youtu.be/Fy5D0WZ2iZ0 e agli altri video degli stessi autori (devi masticare un po di inglese)

gd350turbo
29-02-2016, 07:46

certo che rispondo, ho creato il tread apposta !

Le sue sono cone quelle di ebay (lpda) ma di marca.. Sono huawei "originali"

Le lpda sembrano verticali se leggi i vari post se non ricordo male le ha messe a 45 e 135 gradi perché ha scoperto che la polarizzazione del ponte è quella (come in queste istruzioni montaggio http://onwireless.com.au/dual-lpda-antenna-kit-assembly-printed.html)... Di solito si mettono una orizxontale e una verticale per coprire le due polarizzazioni.. Butta un occhio qui https://youtu.be/-JxVHKVFTwg e qui https://youtu.be/Fy5D0WZ2iZ0 e agli altri video degli stessi autori (devi masticare un po di inglese)

Esattamente questo !

I risultati migliori si ottengono se "copi" la modalità trasmissiva del ponte, modalità che purtroppo nessuno, a meno che tu non abbia un amico nei tecnici vodafone che montano le antenne, ti dirà !

Quindi va scoperta a forza di prove, c'è poi anche da dire che è un "fine tuning", che non è sempre necessario, magari anzichè 100 mega ne prendi 90,...
Ma essendo le variabili in gioco tantissime, non è possibile prevederlo a priori !
Io sto aspettando che venga un pò di bel tempo per salire sul tetto e vedere se riesco a prendere il segnale 4g+ da casa mia !

mistero1982
29-02-2016, 08:39

Esattamente questo !

I risultati migliori si ottengono se "copi" la modalità trasmissiva del ponte, modalità che purtroppo nessuno, a meno che tu non abbia un amico nei tecnici vodafone che montano le antenne, ti dirà !

Quindi va scoperta a forza di prove, c'è poi anche da dire che è un "fine tuning", che non è sempre necessario, magari anzichè 100 mega ne prendi 90,...
Ma essendo le variabili in gioco tantissime, non è possibile prevederlo a priori !
Io sto aspettando che venga un pò di bel tempo per salire sul tetto e vedere se riesco a prendere il segnale 4g+ da casa mia !

Avendo preso un router D-Link DWR 921 c'è modo di monitorare il rumore del segnale?

ares201
29-02-2016, 08:49
se è come il tplink mr6400 che sto per rispedire ad amazon mi sa di no.. almeno non direttamente.. ma non riesco a trovare in giro software tipo ltewatch che funziona per i fritzbox e gli huawei

gd350turbo
29-02-2016, 08:50
Avendo preso un router D-Link DWR 921 c'è modo di monitorare il rumore del segnale?

Dipende...
1) se funziona con LTE WATCH
2) se nel pannello di controllo mostra i valori RSRQ/RSRP/RSSI

Matteo100
29-02-2016, 09:55

Esattamente questo !

Grazie per la risposta, però io intendevo dire che le tue antenne lpda sono leggermente diverse da quelle che vendono su ebay a questo link http://www.ebay.it/itm/381012951595? per cui mi chiedo se vadano bene ugualmente perché identiche alle tue le vendoso su amazon ad un prezzo decisamente più alto, circa 100€. Inoltre chiedevo se vanno bene montate anche in verticale anziché sul supporto ad U, perché ho visto che tu l'hai fatto ma non so se vada bene per tutte le frequenze. questo il link amazon http://www.amazon.it/gp/product/B00EE8RRFK?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A1HUZ3KZRITS49 noterai che sono identiche alle tue, mentre su ebay sono più corte e più alte. Se il rendimento è uguale quelle di ebay le preferisco perché costano molto meno ed hanno anche meno cavo che comporta meno perdita.

gd350turbo
29-02-2016, 10:24
Grazie per la risposta, però io intendevo dire che le tue antenne lpda sono leggermente diverse da quelle che vendono su ebay a questo link http://www.ebay.it/itm/381012951595? per cui mi chiedo se vadano bene ugualmente perché identiche alle tue le vendoso su amazon ad un prezzo decisamente più alto, circa 100€. Inoltre chiedevo se vanno bene montate anche in verticale anziché sul supporto ad U, perché ho visto che tu l'hai fatto ma non so se vada bene per tutte le frequenze. questo il link amazon http://www.amazon.it/gp/product/B00EE8RRFK?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A1HUZ3KZRITS49 noterai che sono identiche alle tue, mentre su ebay sono più corte e più alte. Se il rendimento è uguale quelle di ebay le preferisco perché costano molto meno ed hanno anche meno cavo che comporta meno perdita.

Ci sono principalmente due tipi di lpda:

1) Maggior guadagno:
http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB19DxsHVXXXXXmXXXXq6xXFXXXn/Hot-selling-log-periodic-font-b-antenna-b-font-directional-4G-font-b-antenna-b-font.jpg

2) Minor guadagno:
http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1eHlnIXXXXXbtXXXXq6xXFXXX9/800-2500Mhz-Outdoor-font-b-LPDA-b-font-font-b-Antenna-b-font-2G-3G-GSM.jpg

Se puoi quindi, la 1 è meglio della 2...

Puoi metterle entrambe sullo stesso palo così come puoi usare il supporto a "U", non ti so dire in via preventiva quale delle due sia meglio per te, ma ti posso assicurare che se prendi la polarizzazione giusta la differenza tra le due soluzioni non è significativa.

ares201
29-02-2016, 10:49
da che capisci che una ha guadagno minore dell'altra? (a parte leggere le eventuali descrizioni) poi sti furbi mettono il guadagno più alto, so pochi che scrivono il guadagno (dichiarato ;)) per fascia di frequenza.. da quello che ho visto gli 11 dichiarati di solito sono sulla fascia alta, sugli 800 so quasi tutte da 9db

io restando sul "senza marca" prenderei quelle più grandi o quelle con cavo lungo che esce direttamente dall'antenna evitando, così, un ulteriore connettore

ti ritrovi il link per comprare le tue lpda? non trovo le marcate huawei d nessuna parte (per ora sto studiando non avendo ancora nè router, che nel frattempo è arrivato in dogana, né sim.. uff)

Ithilion
29-02-2016, 10:57
Credo dal fatto che è più corta e ha meno dipoli all'interno.

gd350turbo
29-02-2016, 11:04
da che capisci che una ha guadagno minore dell'altra? (a parte leggere le eventuali descrizioni) poi sti furbi mettono il guadagno più alto, so pochi che scrivono il guadagno (dichiarato ;)) per fascia di frequenza.. da quello che ho visto gli 11 dichiarati di solito sono sulla fascia alta, sugli 800 so quasi tutte da 9db

Esperienza sul campo principalmente, e un pò di teoria scolastica, io i DB non li leggo mai, meno che meno dai cinesi !

io restando sul "senza marca" prenderei quelle più grandi o quelle con cavo lungo che esce direttamente dall'antenna evitando, così, un ulteriore connettore

E faresti una cosa buona e giusta !

ti ritrovi il link per comprare le tue lpda? non trovo le marcate huawei d nessuna parte (per ora sto studiando non avendo ancora nè router, che nel frattempo è arrivato in dogana, né sim.. uff)

http://www.aliexpress.com/snapshot/6739274094.html?orderId=67861134763815

ares201
29-02-2016, 11:15
ottimo grassie.. ma 890-2700Mhz ??? copre wind? teoricamente no..

quanta dogana hai pagato? quanto cavo ha?

gd350turbo
29-02-2016, 11:29
ottimo grassie.. ma 890-2700Mhz ??? copre wind? teoricamente no..

quanta dogana hai pagato? quanto cavo ha?

Con wind non le ho provate, le uso con vodafone a 1800 mhz, ( non ho più la sim wind )

La dogana è il 25 % del valore dichiarato, poi quello che i cinesi dichiarano può non essere il reale...

Il cavo ce l'ho messo io a parte, in quanto ho preso del bassa perdita che mi è costato quasi come le antenne !

ares201
29-02-2016, 15:15
hai mai comprato dalla lettonia? conosci i tempi indicativi di sdoganamento?

gd350turbo
29-02-2016, 15:26
hai mai comprato dalla lettonia? conosci i tempi indicativi di sdoganamento?

Il 5186 che ho preso è arrivato pari pari senza dogana alcuna in circa una settimana.

mistero1982
29-02-2016, 19:29
I cavi antenna come questo per permettere il passaggio dalla finestra senza stare a bucare troppo vanno bene?

http://media-live.icintracom.biz/catalog/product/cache/1/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/1/1/11953_1_/Cavo-Antenna-TV-piatto-per-porta_finestra,-SUPER-FLAT,-26-cm_Oem_ICOC-SAT-200_distributore-per-rivenditori-31.jpg

gd350turbo
29-02-2016, 19:55
Per funzionare funzionano, ma ti fanno perdere del segnale...

Se ne hai abbastanza non è un problema !

ares201
29-02-2016, 19:57
Dalla finestra intendi bucare il vetro? Se si io preferisco bucare il muro che si ripara piu facilmente...

ares201
29-02-2016, 19:58
Il 5186 che ho preso è arrivato pari pari senza dogana alcuna in circa una settimana.

Dalla lettonia? Corriere o raccomandata? A me x ora 4gg di viaggio e in dogana dal 27

gd350turbo
29-02-2016, 20:31
Dalla lettonia? Corriere o raccomandata? A me x ora 4gg di viaggio e in dogana dal 27

Sisi Lettonia, tramite raccomandata...

Matteo100
29-02-2016, 21:10
Ci sono principalmente due tipi di lpda:

1) Maggior guadagno:
http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB19DxsHVXXXXXmXXXXq6xXFXXXn/Hot-selling-log-periodic-font-b-antenna-b-font-directional-4G-font-b-antenna-b-font.jpg

2) Minor guadagno:
http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1eHlnIXXXXXbtXXXXq6xXFXXX9/800-2500Mhz-Outdoor-font-b-LPDA-b-font-font-b-Antenna-b-font-2G-3G-GSM.jpg

Se puoi quindi, la 1 è meglio della 2...

Puoi metterle entrambe sullo stesso palo così come puoi usare il supporto a "U", non ti so dire in via preventiva quale delle due sia meglio per te, ma ti posso assicurare che se prendi la polarizzazione giusta la differenza tra le due soluzioni non è significativa.

Allora, la 1 è come quella che hai montato te e vendono il kit su Amazon, mentre la 2 è quella che ha linkato Ares che vendono su Ebay e costa anche molto meno. Siccome sono in zona difficile se riceve meglio quasi quasi prendo la 1, che dite faccio bene? Eventualmente con Amazon posso fare il reso se non funziona, peccato che ha 10 mt di cavo, è un po' lunghino. Comunque non ho trovato antenne col cavo diretto senza connettori. Esistono le pinze e i connettori per questo tipo di cavi? Così si può fare della misura esatta per minimizzare la perdita.

ares201
29-02-2016, 21:51
Leggi le recensioni su amazon (tuo link) qualcuno dice che con wind/alternatyva non va

Amazon ha il reso solo se la parte logistica la fa lei se no te la devi vedere col venditore

X crimpare cerca oggetto nr 181692201318 su ebay (la trovi anche a meno) io ho la stessa e funziona alla perfezione

Antenna tipo 1 con cavo diretto oggetto ebay nr 271610087875

gd350turbo
01-03-2016, 07:34
Allora, la 1 è come quella che hai montato te e vendono il kit su Amazon, mentre la 2 è quella che ha linkato Ares che vendono su Ebay e costa anche molto meno. Siccome sono in zona difficile se riceve meglio quasi quasi prendo la 1, che dite faccio bene? Eventualmente con Amazon posso fare il reso se non funziona, peccato che ha 10 mt di cavo, è un po' lunghino. Comunque non ho trovato antenne col cavo diretto senza connettori. Esistono le pinze e i connettori per questo tipo di cavi? Così si può fare della misura esatta per minimizzare la perdita.

Sono antenne molto adattabili, a larga banda e funzionano bene...

Per i connettori, in fiera ho visto anche quelli che si saldano senza bisogno di comperare la pinza.

ares201
01-03-2016, 12:47
trovato negozio ebay con cavi niente male.. se interessa

http://stores.ebay.it/HamRadioShop/CAVI-/_i.html?_fsub=1461682012&_sid=37345922&_trksid=p4634.c0.m322

per i prezzi non so se e quanto sono competitivi

gd350turbo
01-03-2016, 13:11
I cavi sono buoni,
Ci vogliono poi anche i connettori !

ares201
01-03-2016, 13:26
antenna http://www.marotec.it/it/antenne-3g-4g-lte/544-antenna-4g-lte-mimo-antenna-esterna-doppia-polarizzazione-per-lte-4g-antenna-logaritmica-4g-per-b593-antenna-per-huawei-b593-.html

per i connettori ebay ne è piena :)

per ora, cmq, sono info per gli altri e, forse per me :)

se dovesse servire l'antenna passo anche dal pusher locale per vedere cosa mi propone

marcomontelibretti
01-03-2016, 18:45
Ciao gd350turbo,
ciao a tutti,
ho visto che dai tuoi test iniziali c'è una bella differenza tra i 2 router
Huawei B593-22 e Huawei B315-22 eppure il b593 costa di più, dovendone acquistare uno quale mi consigliate?

Matteo100
01-03-2016, 19:04
Si ho letto c'è un tale che dice che con alternatyva non va, ma presumo sia colpa sua, come fa a non andare se copre tutte le frequenze? Poi Wind Alternatyva hanno la stessa BTS per cui mi sembra strano. Io comunque la prenderei più che altro per Vodafone, dovrei avere il 3-4 G a circa 6 km in linea d'aria (seguendo le indicazione dell' arpa). Ora mi devo munire di sim e di antenna, se ricevo il segnale cambio operatore così mi tengo solo una sim dati e morta lì. Ora ho Wind Business per i video e i download e Alternatyva per aprire pagine a basso consumo, è assurdo. Comunque grazie per i link potrei prendere dei connettori e crimparli o saldarli a misura dopo aver tagliato il cavo. Le antenne alla fine se parliamo del modello 1 la più economica è Amazon perché ti da anche il supporto i morsetti e il cavo. Sulla restituzione però potresti aver ragione, non sono sicuro perché ho restituito un orologio gratuitamente spedito da un venditore ma non è la regola, ho provato a controllare "rimborsi e resi" ma non dice niente di particolare. Nel frattempo ho trovato anche questa antenna, http://www.amazon.it/Wittenberg-Hochleistungs-Universal-Richtantenna-UMTS-WiFi/dp/B00CS2D7ZI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456858958&sr=8-1&keywords=Wittenberg+LAT+56+Duo prezzo a parte cosa ne pensate?

gd350turbo
01-03-2016, 19:15
Ciao gd350turbo,
ciao a tutti,
ho visto che dai tuoi test iniziali c'è una bella differenza tra i 2 router
Huawei B593-22 e Huawei B315-22 eppure il b593 costa di più, dovendone acquistare uno quale mi consigliate?

Il 593 ha un menu di opzioni più ricco del 315..

Però se non ti servono, conviene prendere il 315 che ha anche la gigabit !

ares201
01-03-2016, 19:28
Si ho letto c'è un tale che dice che con alternatyva non va, ma presumo sia colpa sua, come fa a non andare se copre tutte le frequenze? Poi Wind Alternatyva hanno la stessa BTS per cui mi sembra strano. Io comunque la prenderei più che altro per Vodafone, dovrei avere il 3-4 G a circa 6 km in linea d'aria (seguendo le indicazione dell' arpa). Ora mi devo munire di sim e di antenna, se ricevo il segnale cambio operatore così mi tengo solo una sim dati e morta lì. Ora ho Wind Business per i video e i download e Alternatyva per aprire pagine a basso consumo, è assurdo. Comunque grazie per i link potrei prendere dei connettori e crimparli o saldarli a misura dopo aver tagliato il cavo. Le antenne alla fine se parliamo del modello 1 la più economica è Amazon perché ti da anche il supporto i morsetti e il cavo. Sulla restituzione però potresti aver ragione, non sono sicuro perché ho restituito un orologio gratuitamente spedito da un venditore ma non è la regola, ho provato a controllare "rimborsi e resi" ma non dice niente di particolare. Nel frattempo ho trovato anche questa antenna, http://www.amazon.it/Wittenberg-Hochleistungs-Universal-Richtantenna-UMTS-WiFi/dp/B00CS2D7ZI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456858958&sr=8-1&keywords=Wittenberg+LAT+56+Duo prezzo a parte cosa ne pensate?

L'ultima linkata non è a gestione amazon, costa uno sproposito e non è descritta per niente..

Oggi mi è arrivata la sim ed ho richiesto l'attivazione.. Il 5186 è stato sdoganato ef è in arrivo; se dovessero attivare la sim in tempi rapidi rimetto in uso il tplink per un paio di gg :)

Anche questa è interessante ebay nr 201511168572
Ma si può sempre andare di fai da te http://bcbj.org/antennae/lte_yagi_diy.htm

romitto22
02-03-2016, 09:13
trovato negozio ebay con cavi niente male.. se interessa

http://stores.ebay.it/HamRadioShop/CAVI-/_i.html?_fsub=1461682012&_sid=37345922&_trksid=p4634.c0.m322

per i prezzi non so se e quanto sono competitivi

I cavi sono buoni,
Ci vogliono poi anche i connettori !

Perdonami la franchezza, ma quei cavi fanno ridere.
Hanno attenuazioni paurosamente alte.
C'è ne solo uno accettabile, costa svariate centinaia di euro come vedi e come è giusto che sia.
Ma a quel prezzo devi aggiungere la manodopera per far installare le terminazioni con connettori installati. Qualche pagina fa ho postato una tabella con le specifiche di un vero cavo per l' LTE.

antenna http://www.marotec.it/it/antenne-3g-4g-lte/544-antenna-4g-lte-mimo-antenna-esterna-doppia-polarizzazione-per-lte-4g-antenna-logaritmica-4g-per-b593-antenna-per-huawei-b593-.html

per i connettori ebay ne è piena :)

per ora, cmq, sono info per gli altri e, forse per me :)

se dovesse servire l'antenna passo anche dal pusher locale per vedere cosa mi propone

Sempre da Marotec c'è una antenna a pannello con 1 dBi in più sulla banda 800 mhz e pari sulla banda 1800-2600 mhz.

gd350turbo
02-03-2016, 09:20
Perdonami la franchezza, ma quei cavi fanno ridere.
Hanno attenuazioni paurosamente alte. Qualche pagina fa ho postato una tabella con le specifiche di un vero cavo per l' LTE. Quelli che hai postato tu ammazzerebbero tutto il guadagno d'antenna.

Ci sono cavi e cavi in quella pagina...
Ci sono gli scandalosi rg58 e ci sono dei buoni low loss...

Ad esempio 2 db su 10 metri di cavo, che sono un enormità, a 800 mhz, non mi pare male !

Poi ovviamente c'è di meglio, molto di meglio, ma non è detto che sia necessario spendere centinaia di euro per un cavo super low loss, anche perchè se sono "tirato" con i db, piuttosto che spendere 100/200 euro in cavi super low loss, prendo una scatola stagna e metto il router nei pressi dell'antenna !

romitto22
02-03-2016, 09:30

10 metri di cavo (oltretutto quello in dotazione, scarsa qualità) sono tanti...
Io ho optato per l'antenna a pannello di Marotec senza cavo, e poi ci ho messo una coppia di cavi in mimo di 25 metri l'uno che scende fino alla mia abitazione.

romitto22
02-03-2016, 09:39
Ci sono cavi e cavi in quella pagina...
Ci sono gli scandalosi rg58 e ci sono dei buoni low loss...

Ad esempio 2 db su 10 metri di cavo, che sono un enormità, a 800 mhz, non mi pare male !

Poi ovviamente c'è di meglio, molto di meglio, ma non è detto che sia necessario spendere centinaia di euro per un cavo super low loss, anche perchè se sono "tirato" con i db, piuttosto che spendere 100/200 euro in cavi super low loss, prendo una scatola stagna e metto il router nei pressi dell'antenna !

Come poi ho editato (sei stato rapido), c'è un solo cavo in quello store ebay che abbia prestazioni paragonabili a quelle di Times Microwave (che è il riferimento nei cavi lte diciamo).
Questo qui, poi ognuno se lo sceglie della metratura che serve (considerando ovviamente che per il mimo servono 2 cavi).
http://www.ebay.it/itm/ULTRAFLEX-13-MKII-Messi-Paoloni-Cavo-Coassiale-Bobina-da-100-metri-/161953325363?hash=item25b52ba133:g:CWoAAOSwpRRWn7CU
Ribadisco che bisogna aggiungere il costo dei 4 connettori (2 per cavo), e le spese di manodopera.

A mio avviso è meglio spenderli questi 200 e passa euro per il cavo. Perchè:
1) eviti il cavo in dotazione con l'antenna (e recuperi dbi)
2) allunghi la vita del router, che seppur in ambiente stagno, è sempre in disagio, lo devi alimentare con poe e ne perdi il wifi (dovresti mettere in casa un access point). Sono un bel pò di oggetti e relativi piccoli costi...
3) eviti che qualche vicino (non si sa mai) possa agganciarsi alla tua rete elettrica.
4) è una soluzione esteticamente molto più gradevole. Il costo marginale extra di questa soluzione col cavo è di 100-150€ non di più.

ares201
02-03-2016, 10:23
quello che hai linkato tu fa 9db x 100m questo BROAD-PRO 50 DJ (sempre stesso negozio) ne fa 10.6db.. a 3 euro e spicci a metro può andare.. se fossero 10m in mimo il solo cavo verrebbe una 70ina di euro.. oppure questo RF-400UF - LOW LOSS a 2 euro e spicci che di db ne fa 10.3.. i connettori non costano tantissimo e la manodopera? aggratisse, fai da te forever!! :)

gd350turbo
02-03-2016, 10:26
Come poi ho editato (sei stato rapido), c'è un solo cavo in quello store ebay che abbia prestazioni paragonabili a quelle di Times Microwave (che è il riferimento nei cavi lte diciamo).
Questo qui, poi ognuno se lo sceglie della metratura che serve (considerando ovviamente che per il mimo servono 2 cavi).
http://www.ebay.it/itm/ULTRAFLEX-13-MKII-Messi-Paoloni-Cavo-Coassiale-Bobina-da-100-metri-/161953325363?hash=item25b52ba133:g:CWoAAOSwpRRWn7CU
Ribadisco che bisogna aggiungere il costo dei 4 connettori (2 per cavo), e le spese di manodopera.

A mio avviso è meglio spenderli questi 200 e passa euro per il cavo. Perchè:
1) eviti il cavo in dotazione con l'antenna (e recuperi dbi)
2) allunghi la vita del router, che seppur in ambiente stagno, è sempre in disagio, lo devi alimentare con poe e ne perdi il wifi (dovresti mettere in casa un access point). Sono un bel pò di oggetti e relativi piccoli costi...
3) eviti che qualche vicino (non si sa mai) possa agganciarsi alla tua rete elettrica.
4) è una soluzione esteticamente molto più gradevole. Il costo marginale extra di questa soluzione col cavo è di 100-150€ non di più.

Hai dimenticato la cosa più importante:
5) ti servono realmente questi db in più ?

Ovvio che ognuno può comprare il cavo che desidera, okey, ma al pari di andare a fare la spesa con una bugatti veyron, che è più figo e faccio prima che andarci con una punto, ma quei secondi/minuti che guadagno, valgono la spesa ?

Gia router e antenne hanno un costo notevole, io prima di spendere altri soldi in cavi ultra costosi, valuterei il rapporto costi benefici !

romitto22
02-03-2016, 10:50
Hai dimenticato la cosa più importante:
5) ti servono realmente questi db in più ?

Ovvio che ognuno può comprare il cavo che desidera, okey, ma al pari di andare a fare la spesa con una bugatti veyron, che è più figo e faccio prima che andarci con una punto, ma quei secondi/minuti che guadagno, valgono la spesa ?

Gia router e antenne hanno un costo notevole, io prima di spendere altri soldi in cavi ultra costosi, valuterei il rapporto costi benefici !

Il rapporto costi/benefici è ben valutato, credimi :D
A buon intenditor, poche parole.

gd350turbo
02-03-2016, 10:58
Il rapporto costi/benefici è ben valutato, credimi :D
A buon intenditor, poche parole.

Appunto !

Io con 5 metri di cavo cinese supero i 100 mbit, nel mio caso gli ultraflex sarebbero inutili o quasi.

Poi ovviamente, ognuno sa di casa sua !

ares201
02-03-2016, 11:01
cinese di che tipo? rf-riso, rg-paralume (tipo i classici cappellini da agricoltore cinese) oppure ha una sigla vera? :)

gd350turbo
02-03-2016, 11:03
cinese di che tipo? rf-riso, rg-paralume (tipo i classici cappellini da agricoltore cinese) oppure ha una sigla vera? :)

Quando ho comperato le antenne gli ho detto che mi voleva anche del cavo, e me l'hanno mandato, non so cosa sia, ma funziona bene !

romitto22
02-03-2016, 12:02
Appunto !

Io con 5 metri di cavo cinese supero i 100 mbit, nel mio caso gli ultraflex sarebbero inutili o quasi.

Poi ovviamente, ognuno sa di casa sua !

Alludevo ad altro, in merito al se conviene tutta questa spesa pur di avere una connessione internet ultraveloce in LTE cat.6
Lasciamo perdere :Prrr: Dico solo che in 2 anni sarò rientrato totalmente della spesa.

Nel tuo caso, siccome hai scelto di mettere il router sul tetto, è chiaro che anche un cavo cinese va bene, essendo solo 5 metri.
Tra cavo ethernet lungo, poe, access point in casa, cassa stagna, avrai speso comunque non meno di altri 70-80€.

gd350turbo
02-03-2016, 12:33
Alludevo ad altro, in merito al se conviene tutta questa spesa pur di avere una connessione internet ultraveloce in LTE cat.6
Lasciamo perdere :Prrr: Dico solo che in 2 anni sarò rientrato totalmente della spesa.

Il 5186, se sei servito dal 4g+, conviene si, il cavo megaultrafigo, non lo so !

Nel tuo caso, siccome hai scelto di mettere il router sul tetto, è chiaro che anche un cavo cinese va bene, essendo solo 5 metri.
Tra cavo ethernet lungo, poe, access point in casa, cassa stagna, avrai speso comunque non meno di altri 70-80€.
Ho fatto uno scaffalino nel sotto tetto...
Forse 5 euro...

Matteo100
02-03-2016, 18:08
Secondo me avete ragione un po' entrambi, e scusate se faccio il democristiano, però io prima provo con il cavo in dotazione con le antenne, poi se non sono soddisfatto, valuto di acquistare il cavo del link, supponiamo, mi occorrano 4 mt x 2 + connettori e mia manodopera, non mi sembra una cifra esagerata.

Matteo100
02-03-2016, 18:19
L'ultima linkata non è a gestione amazon, costa uno sproposito e non è descritta per niente..

Oggi mi è arrivata la sim ed ho richiesto l'attivazione.. Il 5186 è stato sdoganato ef è in arrivo; se dovessero attivare la sim in tempi rapidi rimetto in uso il tplink per un paio di gg :)

Anche questa è interessante ebay nr 201511168572
Ma si può sempre andare di fai da te http://bcbj.org/antennae/lte_yagi_diy.htm

Ri-Grazie per il link, non so come fai a trovarli, comunque bravo, ci ho fatto una botta di conti se prendo due di queste spendo poco meno della metà rispetto ad amazon, dovrei solo rinunciare al supporto ad U, ma se le metto in verticale come GD350 non ne ho nemmeno bisogno. Poi secondo me queste antenne vengono tutte dallo stesso posto in cina........ Però non ho ancora capito una cosa, ovvero c'è differenza di ricezione mettendo le due antenne verticali od orizzontali una rispetto all'altra? perché in tal caso il supporto ad U me lo faccio da solo.

gd350turbo
02-03-2016, 18:35
Dipende dalle situazioni...
A volte va meglio in orizzontale a volte meglio in verticale
Ma in ogni caso la differenza è minima

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Matteo100
02-03-2016, 18:45
A questo punto è ora che mi decida, penso di prendere queste http://www.ebay.it/itm/201511168572? senza il supporto, sono come le tue e costano molto meno che su amazon. Il supporto ad U posso farlo da solo visto che risparmio circa 50€, a meno che non ci siano misure particolari da rispettare per avere le antenne ad una data distanza una dall'altra oppure è ininfluente?

gd350turbo
03-03-2016, 07:28
A questo punto è ora che mi decida, penso di prendere queste http://www.ebay.it/itm/201511168572? senza il supporto, sono come le tue e costano molto meno che su amazon. Il supporto ad U posso farlo da solo visto che risparmio circa 50€, a meno che non ci siano misure particolari da rispettare per avere le antenne ad una data distanza una dall'altra oppure è ininfluente?

Eh dalla Lettonia, si trovano pezzi interessanti !
La distanza deve essere di almeno una 40ina di centimetri.

mistero1982
03-03-2016, 07:34
Eh dalla Lettonia, si trovano pezzi interessanti !
La distanza deve essere di almeno una 40ina di centimetri.

Con una sola antenna lpda ci sono grossi svantaggi?

gd350turbo
03-03-2016, 08:02
Con una sola antenna lpda ci sono grossi svantaggi?

Se il router prevede due ingressi perdi la funzione mimo, poi dipende da che segnale ricevi...

marcomontelibretti
03-03-2016, 14:03
Come da titolo, Per usufruire del 4g plus devi prendere da 2 ripetitori?
Quindi servono 4 antenne sul tetto, 2 per ogni ripetitore?

gd350turbo
03-03-2016, 14:09
Come da titolo, Per usufruire del 4g plus devi prendere da 2 ripetitori?
Quindi servono 4 antenne sul tetto, 2 per ogni ripetitore?

No, non esageriamo :D :D :D

Devi prendere due frequenze, 800-1800 per vodafone, quindi bastano due antenne multibanda...

Forse anche una 800 e una 1800, ma finchè non finisce il brutto tempo, non posso andare sul tetto a fare delle prove !

marcomontelibretti
03-03-2016, 15:29
per 2 antenne multibanda, intendi 2 lpda?

gd350turbo
03-03-2016, 15:31
per 2 antenne multibanda, intendi 2 lpda?

Si, lpda o yagi
ma che siano multibanda

marcomontelibretti
03-03-2016, 16:55
Queste mi sembrano multibanda giusto?
http://www.amazon.it/gp/product/B00EE8RRFK?colid=4KK6HOGP9YTD&coliid=I3G21R3VK6LE9U&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl

e anche queste
http://www.ebay.it/itm/381012951595?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

o mi sbaglio?
quali prendere?
considera che da me prende il 4g+, per fortuna, questo modem potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/Huawei-E5186s-22-4G-LTE-300Mbps-Cat6-router-WiFi-modem-Sim-RJ11-DNLA-Ddns-b593/271998659544?_trksid=p2047675.c100009.m1982&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091512%26meid%3D3ddb4a77d5c84da2a29fb71b62788f34%26pid%3D100009%26rk%3D2%26rkt%3D10%26sd%3D111843066626

gd350turbo
03-03-2016, 17:37
Si...
Si...
Si...

;)

marcomontelibretti
03-03-2016, 17:41
THX,
faccio tutte le prove e documento il tutto,
naturalmente dopo il 10 che becco lo stipendio.
vi faccio sapere.
grazie a tutti.

netgeppo
03-03-2016, 18:36
THX,
faccio tutte le prove e documento il tutto,
naturalmente dopo il 10 che becco lo stipendio.
vi faccio sapere.
grazie a tutti.
Marco ..scusa...ma quelle della Germania non coprono i 2600
Tutti i gestori usano il 2600MHz ....o sbaglio!
................................................................................................
WCDMA 900/2100 MHz
FDD-LTE 800MHz/1800MHz/2600MHz
.................................................................................................
:)
Mentre quelle di Amazon...coprono anche i 2600 e sono da 20 dBi

ares201
04-03-2016, 06:32
ieri ho provato la sim nel tplink.. stesse prestazioni della wind ufficiale.. siamo sui 7/10 in down e 20+ in up; navigazione, streaming e download in linea con la velocità di connessione
secondo me può andare meglio ma senza il 5186 (tra l'altro quelli delle poste manco sanno dove sta... questa è la volta buona che esco sui giornali :incazzed: .. rettifico in parte :) l'incazzatura resta :) è in lavorazione nel mio ufficio postale quindi credo che arrivi tra oggi e lunedì (ho messo come indirizzo di consegna dove lavora mia moglie, ma il sabato so chiusi :muro: ) non posso fare le prove "di fino" in quanto il tplink è praticamente un cellulare (non smartphone) in una scatola più grande ;) mi dice solo quanto segnale prende (75%) ma non come è sto benedetto segnale :muro:

il tutto con le due antennine in dotazione, in indoor, con la tapparella in alluminio chiusa e test fatti nella fascia oraria 17.30-23 e stamattina alle 6

ares201
04-03-2016, 06:46
Ri-Grazie per il link, non so come fai a trovarli, comunque bravo, ci ho fatto una botta di conti se prendo due di queste spendo poco meno della metà rispetto ad amazon, dovrei solo rinunciare al supporto ad U, ma se le metto in verticale come GD350 non ne ho nemmeno bisogno. Poi secondo me queste antenne vengono tutte dallo stesso posto in cina........ Però non ho ancora capito una cosa, ovvero c'è differenza di ricezione mettendo le due antenne verticali od orizzontali una rispetto all'altra? perché in tal caso il supporto ad U me lo faccio da solo.

come i trovo? ho tanto :ciapet: ;)

per come metterle in giro per il web consigliano per le lpda come quelle linkate la configurazione di gd che l'ha scoperta col "metodo scientifico".. cioè la prima a 45° e la seconda ruotata di 90° quindi 45-135 (o come dice qualcuno -45 e +45 rispetto alla verticale), le altre, quelle stile tv, le mettono una orizzontale e una verticale

per le lpda così http://onwireless.com.au/dual-lpda-antenna-kit-assembly-printed.html o, che è lo stesso così http://uplift.ph/Networking/images/products/productimage-skywave-lpda-mimo-1.jpg

la poynting (da evitare per il costo diciamo altino :)) ha anche un supporto ad hoc

http://mybroadband.co.za/vb/attachment.php?attachmentid=131927&d=1405272467

.. se si usa il supporto ad U, invece, si montano (o meglio le montano) come le altre, cioè una O e una V.. boh :)

installazione di varie antenne poynting (manca solo l'omnidirezionale a forma di paletto, ma non credo che ci sia bisogno di far vedere come si monta ;))

http://mybroadband.co.za/vb/attachment.php?attachmentid=184170&d=1421650682

in uso non so dove in nuova zelanda..

le info e le img sulle poynting sono state estrapolate da questo 3d http://mybroadband.co.za/vb/showthread.php/630443-The-Poynting-antenna-discussion-thread tipo il nostro ma in inglese e con qualche info scientifica in più :)

gd350turbo
04-03-2016, 07:37
ieri ho provato la sim nel tplink.. stesse prestazioni della wind ufficiale.. siamo sui 7/10 in down e 20+ in up;

Per un tplink, è gia un buon risultato...
(tra l'altro quelli delle poste manco sanno dove sta... questa è la volta buona che esco sui giornali :incazzed: .. rettifico in parte :) l'incazzatura resta :) è in lavorazione nel mio ufficio postale quindi credo che arrivi tra oggi e lunedì (ho messo come indirizzo di consegna dove lavora mia moglie, ma il sabato so chiusi :muro: )

Eh b'è...
Io ho pacchi che vengono spediti e ricevuti alla velocità della luce e pacchi spediti e ricevuti come fossero caricati sul dorso di una tartaruga cieca !
C'ho rinunciato a fare reclami alle poste, è un muro di gomma protetto dallo stato, quindi o sei bill gates e gli scateni contro una dozzina dei migliori avvocati al mondo, oppure non serve a nulla !

gd350turbo
04-03-2016, 07:38

http://mybroadband.co.za za = zaire = sud africa !

ares201
04-03-2016, 07:50
si infatti :) :mc:
.co.za - general use by South African and non-South African persons and entities

va bene anche il burundi :) basta che scrivono cose giuste e utili :) o presunte tali

gd350turbo
04-03-2016, 08:03
si infatti :) :mc:
.co.za - general use by South African and non-South African persons and entities

va bene anche il burundi :) basta che scrivono cose giuste e utili :) o presunte tali

Si anche perchè loro hanno sicuramente più esperienza di connessioni wireless loro rispetto a chi vive in centro a new york !

maxik
04-03-2016, 09:27
ciao a tutti

già tempo fa avevo chiesto qualche parere riguardo la copertura 4g. purtroppo sono in una zona un po complicata. il segnale 3g è abbastanza debole percui il 4g il cellulare non me lo segnerà mai.
in piu i ponti radio ci sono, ma non visibili percui dovrò comunque aiutarmi con antenne esterne.

tempo fa quando ero su una collina con più visuale verso la zona dove ci sono anche le ponti radio vodafone una tacca in 4g mi appariva

ora la domanda è:
come posso verificare se nel punto dove piazzerei l'antenna/router mi arriva un segnale 4g SENZA però spendere soldi fra router, antenna e cavi?
Non vorrei proprio prima spendere un sacco fra abbonamento e relativo hardware e poi rimango in copertura 3g

gd350turbo
04-03-2016, 09:50
ora la domanda è:
come posso verificare se nel punto dove piazzerei l'antenna/router mi arriva un segnale 4g SENZA però spendere soldi fra router, antenna e cavi?
Non vorrei proprio prima spendere un sacco fra abbonamento e relativo hardware e poi rimango in copertura 3g

Le onde radio sono per loro natura, imprevedibili...
Quindi puoi cercare di capire, in linea teorica, se vi sono le caratteristiche per poter ricevere il 4g, ma nessuno te lo potrà dire in maniera certa, senza fare prove sul campo, con adeguata strumentazione...

Nella mia zona non arriva il segnale 4g di wind e professionisti interpellati, dicevano che era impossibile ricevere un ponte sito a 12 km, io ho tentato ugualmente e ci sono riuscito, poi wind ha chiuso la sim, ma questo è un altra storia...

Quello che puoi fare, è vedere dov'è il ponte 4g vodafone più vicino, io l'ho trovato sul sito dell'ARPA, e poi con google maps, vedere il percorso che le onde radio devono fare per arrivare a te.
Se è appunto sui 10/15 km ed in mezzo ci trovi solo qualche casa e/o il ponte trasmette a 800mhz, allora, sempre e solo teoricamente, ci sono buone possibilità di ricezione.

maxik
04-03-2016, 10:03
il ponte radio piú vicino è di tim ma loro non lavorano con broker....il prossimo sarebbe poi vodafone che non è in vista siccome ci sono 2 colline che bloccano la vista

edit: bella roba...opensignalmap fa vedere il ponte radio wind con l'icona di vodafone... :doh:

gd350turbo
04-03-2016, 10:26
il ponte radio piú vicino è di tim ma loro non lavorano con broker....il prossimo sarebbe poi vodafone che non è in vista siccome ci sono 2 colline che bloccano la vista

edit: bella roba...opensignalmap fa vedere il ponte radio wind con l'icona di vodafone... :doh:

Due colline, di solito portano sfiga !

Si opensignal, va preso con le molle !

mistero1982
04-03-2016, 10:35
Due colline, di solito portano sfiga !

Si opensignal, va preso con le molle !

Questa (http://www.televes.com/it/content/4gnova-antenna-l-estensione-della-rete-4g) come ti sembra?

maxik
04-03-2016, 10:36
vai con photoshop....

a sto punto dovrò provare con una sim ricaricabile wind e vodafone nel cellulare

ecco quello che ho preso da opensignal e gmaps. il cerchio rotondo segna dove abito (leggermente in alto a sinistra vicino al tasto reset). la linea bene o male la visuale che ho.
in basso a destra su una collina ci sarebbe un ponte radio vodafone. guardando dal terrazzo in lontananza vedo anche una bella antenna grande ma non saprei se è quello.
invece il ponte radio tim/wind seguendo la linea viene coperta da una collina.
dopo metto anche una foto dal terrazzo

http://abload.de/thumb/visualqyu1z.jpg (http://abload.de/image.php?img=visualqyu1z.jpg)

gd350turbo
04-03-2016, 10:47
Questa (http://www.televes.com/it/content/4gnova-antenna-l-estensione-della-rete-4g) come ti sembra?

dBi 7,5 7

Dai dBi, ( che vanno anchessi presi con le molle ) non pare un granchè...

ares201
04-03-2016, 10:48
teoricamente ci sono 3 wind e un tim relativamente vicini (anche se, forse, manco esistono... quel sito è molto fantasioso..)

gd350turbo
04-03-2016, 10:52
vai con photoshop....

a sto punto dovrò provare con una sim ricaricabile wind e vodafone nel cellulare

ecco quello che ho preso da opensignal e gmaps. il cerchio rotondo segna dove abito (leggermente in alto a sinistra vicino al tasto reset). la linea bene o male la visuale che ho.
in basso a destra su una collina ci sarebbe un ponte radio vodafone. guardando dal terrazzo in lontananza vedo anche una bella antenna grande ma non saprei se è quello.
invece il ponte radio tim/wind seguendo la linea viene coperta da una collina.
dopo metto anche una foto dal terrazzo

http://abload.de/thumb/visualqyu1z.jpg (http://abload.de/image.php?img=visualqyu1z.jpg)

E' strana la distribuzione dei ponti wind rispetto a quelli vodafone, di solito è il contrario...
Va quindi verificato sul posto.
Se hai un cellulare con sim vodafone puoi andare nei pressi del ponte che vedi e da li vedi se il segnale è bello forte, è quello !

ares201
04-03-2016, 11:39
dBi 7,5 7

Dai dBi, ( che vanno anchessi presi con le molle ) non pare un granchè...

e costa pure quasi 100 euro.. per quella cifra a sto punto si compra la poynting..

gd350turbo
04-03-2016, 11:41
e costa pure quasi 100 euro.. per quella cifra a sto punto si compra la poynting..

o due lpda con supporto a "U" + cavo !

ares201
04-03-2016, 12:07
esatto!!!

Matteo100
04-03-2016, 14:11
come i trovo? ho tanto :ciapet: ;)

per come metterle in giro per il web consigliano per le lpda come quelle linkate la configurazione di gd che l'ha scoperta col "metodo scientifico".. cioè la prima a 45° e la seconda ruotata di 90° quindi 45-135 (o come dice qualcuno -45 e +45 rispetto alla verticale), le altre, quelle stile tv, le mettono una orizzontale e una verticale

per le lpda così http://onwireless.com.au/dual-lpda-antenna-kit-assembly-printed.html o, che è lo stesso così http://uplift.ph/Networking/images/products/productimage-skywave-lpda-mimo-1.jpg

la poynting (da evitare per il costo diciamo altino :)) ha anche un supporto ad hoc

http://mybroadband.co.za/vb/attachment.php?attachmentid=131927&d=1405272467

.. se si usa il supporto ad U, invece, si montano (o meglio le montano) come le altre, cioè una O e una V.. boh :)

installazione di varie antenne poynting (manca solo l'omnidirezionale a forma di paletto, ma non credo che ci sia bisogno di far vedere come si monta ;))

http://mybroadband.co.za/vb/attachment.php?attachmentid=184170&d=1421650682

le info e le img sulle poynting sono state estrapolate da questo 3d http://mybroadband.co.za/vb/showthread.php/630443-The-Poynting-antenna-discussion-thread tipo il nostro ma in inglese e con qualche info scientifica in più :)

Le ho ordinate, tra qualche giorno mi arrivano, poi ordino la sim Vodafone e provo se c'è il segnale. Seguendo la mappa dell'arpa dovrei avere delle antenne multioperatore a circa 5-6 km da casa, poi in un altro paese circa 10-11 km. non mi resta che provare. Se mi va storta tenterò di trovare il 4G di Wind. Chiedo un parere tecnico, io sono in collina ad un'altezza di circa 110 mt slm, le BTS sono a valle a circa 40 mt slm, mi conviene cercare il segnale ad altezza suolo oppure sul tetto della casa? Le BTS di solito sono orientate verso il basso?

gd350turbo
04-03-2016, 14:14
Le ho ordinate, tra qualche giorno mi arrivano, poi ordino la sim Vodafone e provo se c'è il segnale. Seguendo la mappa dell'arpa dovrei avere delle antenne multioperatore a circa 5-6 km da casa, poi in un altro paese circa 10-11 km. non mi resta che provare. Se mi va storta tenterò di trovare il 4G di Wind. Chiedo un parere tecnico, io sono in collina ad un'altezza di circa 110 mt slm, le BTS sono a valle a circa 40 mt slm, mi conviene cercare il segnale ad altezza suolo oppure sul tetto della casa? Le BTS di solito sono orientate verso il basso?

Ah bella domanda....
Dipende dall'operatore, ma direi che a quella distanza non sia un problema.

ares201
04-03-2016, 15:04
5186 in funzione con le antenne interne so messo così

pci = 39
cell_id = 81012998
rsrq = -6dB
rsrp = -77dBm
rssi = -53dBm
sinr = 7dB
mode = 7

Mi sa che devo prendere anche io le antenne dal lettone

gd350turbo
04-03-2016, 15:09

pci = 39
cell_id = 81012998
rsrq = -6dB
rsrp = -77dBm
rssi = -53dBm
sinr = 7dB
mode = 7

Non credo...
hai un segnale bello tosto...
Secondo me un 100 mega li prendi...
Poi se ne vuoi di più allora si !

ares201
04-03-2016, 15:24
Naaa 10/12 down sempre 20+ up

romitto22
04-03-2016, 15:32

pci = 39
cell_id = 81012998
rsrq = -6dB
rsrp = -77dBm
rssi = -53dBm
sinr = 7dB
mode = 7

Complimenti, quel router è un gioiello.
Io ne ho ordinato un secondo dal lettone per l'abitazione dei miei.

Per il segnale lascia perdere opensignal, ha molti ponti radio fantasma, non sei tu che non li vedi.
Usa questo:
http://opencellid.org

Posso chiederti qual è il guadagno in termini di dBi delle antenne LPDA che hai scelto, rispettivamente sulle bande
800 mhz e 1800-2600 mhz ?

mistero1982
04-03-2016, 15:34
Non credo...
hai un segnale bello tosto...
Secondo me un 100 mega li prendi...
Poi se ne vuoi di più allora si !

Con un dwr 921 (antenne standard router interne) prendo il massimo delle tacche (anche con il telefono) raggiungo una velocità intoro ai 35mb di banda.
Opensignal indica tre antenne Vodafone (si quelle col simbolo rosso non con il simbolo giusto) nelel vicinanze 1-2 Km. Non riesco a vederne neppure una.... mi sono recato nel posto ma non le vedo!!!
Ad ogni modo in base a vari test effettuati con lo smartphone e applicazioni varie credo di aver capito la direzione in cui si trova il ripetitore.
Avendo intenzione di installare l'antenna nel balcone della finestra e non nel tetto, almeno in un primo momento, avrei pensato a questa antenna (http://i.ebayimg.com/00/s/NjUyWDgyMg==/z/p7UAAOSwHnFVt9tm/$_57.JPG?set_id=880000500F) può andare bene?

gd350turbo
04-03-2016, 15:38
Se il ponte è a 1-2 km, si !

marcomontelibretti
04-03-2016, 15:44
latenza?

maxik
04-03-2016, 15:45
opencell id come funziona? non mi visualizza proprio niente...

comunque ecco a destra la collina che mi blocca la visuale diretta verso i due ponti radio tim/wind che sono segnati sui screenshot di prima seguendo la linea
http://abload.de/thumb/datei04.03.161637576vrj1.jpeg (http://abload.de/image.php?img=datei04.03.161637576vrj1.jpeg)

quasi quasi domani vado in un negozio wind e mi prendo la ricaricabile internet 5 giga e provo con l'ipad sotto il ponte radio e poi in casa. tutte le offerte wind includono il 4g senza costi aggiuntivi giusto?

c'è qualche app per iphone per vedere ponti radio ecc?

mistero1982
04-03-2016, 15:49
Se il ponte è a 1-2 km, si !
Dato che non riesco a vederle opterò per due antenne logaritmiche....
esistono staffe per una facile installazione su finestra/balcone?

ares201
04-03-2016, 17:07
latenza?

60

ares201
04-03-2016, 17:11
Complimenti, quel router è un gioiello.
Io ne ho ordinato un secondo dal lettone per l'abitazione dei miei.

Per il segnale lascia perdere opensignal, ha molti ponti radio fantasma, non sei tu che non li vedi.
Usa questo:
http://opencellid.org

Posso chiederti qual è il guadagno in termini di dBi delle antenne LPDA che hai scelto, rispettivamente sulle bande
800 mhz e 1800-2600 mhz ?

Forse hai sbagliato a quotare quei valori sono con il router liscio ( antenne interne) in ambiente chiuso

So tentato dalle antenne lpda di un altro lettone (postate prima) ma non dichiara i dbi x banda solo uno generico di 12

romitto22
04-03-2016, 23:39
Forse hai sbagliato a quotare quei valori sono con il router liscio ( antenne interne) in ambiente chiuso

So tentato dalle antenne lpda di un altro lettone (postate prima) ma non dichiara i dbi x banda solo uno generico di 12

Si non avevo intenzione di quotare i valori in quanto tali, ma tutto il post per risponderti. Chiaro che i valori dipendono dalla zona in cui ciascuno vive.

Guarda, sulle antenne io ci ho sbattuto molto circa 2 mesi fa, e non ho trovato di meglio dell' antenna a pannello di Marotec MRT15, che ha un guadagno dichiarato (non ho strumenti per verificarlo) di +13dbi sulla 800mhz e +14dbi sulla 1800-2600mhz.

Le antenne con una direttività e guadagno migliore operano in alternativa o solo sulla 800mhz o solo sulla 1800-2600mhz.

Parrebbe difficile a credersi ma ho visto antenne a pannello battere sulla carta le migliori yagi o logaritmiche, specie sul combinato delle due frequenze.

gd350turbo
05-03-2016, 10:22
Dato che non riesco a vederle opterò per due antenne logaritmiche....
esistono staffe per una facile installazione su finestra/balcone?
Di solito occorre forare il muro, ma senti da un ferramenta ben fornito cosa ti consiglia

gd350turbo
05-03-2016, 10:23
Naaa 10/12 down sempre 20+ up
Strano...

ares201
06-03-2016, 15:54
molto strano ma ho le stesse prestazioni con sim wind ufficiale.. dopo quel test ho notato un netto peggioramento del sinr.. in pratica è sempre intorno allo 0 o negativo.. si sta facendo sempre più strada nella mia testa e portafogli l'idea delle antenne..

ora resta l'indecisione tra le lpda del lettone o quella a pannello consigliatami da romitto 22..

le prim2 tra gli annessi e connessi vengono circa 80 euro (2 antenne) ss e cavi compresi anche se poi devo tagliare i cavi in quanto 10mt so troppi

la seconda viene 75+iva+ss + cavi+connettori

le prime sono dichiarate a 12db (ma non dice su quale banda) ma non so (ancora non ho letto/cercato niente a riguardo) se 2x12db in mimo fa 12 o 24 di guadagno (io direi 12 ) dal punto di vista del router a meno delle perdite dovute a "falsi" datasheet, cavi e connettori

qualcuno sa rispondere? :) poi, voi che prendereste?

ares201
06-03-2016, 15:59
opencell id come funziona? non mi visualizza proprio niente...

comunque ecco a destra la collina che mi blocca la visuale diretta verso i due ponti radio tim/wind che sono segnati sui screenshot di prima seguendo la linea
http://abload.de/thumb/datei04.03.161637576vrj1.jpeg (http://abload.de/image.php?img=datei04.03.161637576vrj1.jpeg)

quasi quasi domani vado in un negozio wind e mi prendo la ricaricabile internet 5 giga e provo con l'ipad sotto il ponte radio e poi in casa. tutte le offerte wind includono il 4g senza costi aggiuntivi giusto?

c'è qualche app per iphone per vedere ponti radio ecc?

con wind il traffico dati è incluso indipendentemente dalla "g" ;) 2g/3g/4g è indifferente per Ipad ninzò ma credo che siano le stesse di android, prova a cercare nel tuo market qualcosa come cell info, lte, 4g ecc

ares201
06-03-2016, 16:02

quando arrivano protresti provare a vedere se si aprono? potrebbe essere conveniente, per passare il cavo nel corugato e/o per accorciarlo, dissaldare il contatto dentro l'antenna piuttosto che comprare i connettori, tagliare il cavo e ricrimpralo

mistero1982
06-03-2016, 18:40
Queste mi sembrano multibanda giusto?
http://www.amazon.it/gp/product/B00EE8RRFK?colid=4KK6HOGP9YTD&coliid=I3G21R3VK6LE9U&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl

e anche queste
http://www.ebay.it/itm/381012951595?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

o mi sbaglio?
quali prendere?
considera che da me prende il 4g+, per fortuna, questo modem potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/Huawei-E5186s-22-4G-LTE-300Mbps-Cat6-router-WiFi-modem-Sim-RJ11-DNLA-Ddns-b593/271998659544?_trksid=p2047675.c100009.m1982&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091512%26meid%3D3ddb4a77d5c84da2a29fb71b62788f34%26pid%3D100009%26rk%3D2%26rkt%3D10%26sd%3D111843066626

Prendendo qeste antenne con un router che ha 2 attacchi SMA femmina mi servono adattatori oppure no? :confused:

ares201
06-03-2016, 18:57
Quelle di ebay hanno sma maschio (compatibili con huawei 593)

ares201
06-03-2016, 21:14
per caso riuscite a trovarmi sulle varie mappe che conoscete la posizione di questa bts?

info prese dal cell
TAC: 30825
ECI: 81012998 (lo stesso id che mi dà ltewatch)
PCI: 39
eNB: 316457

le app che ho scaricato dal market tirano ad indovinare e se esco di casa col cell cambia la bts e addio..

ho scritto anche all'arpa lazio... ma oltre ad aver il peggior sito (solo chiacchiere ma nessun reale censimento delle bts..) hanno anche il peggior ufficio relazioni con il pubblico e ambientale.. hanno letto la mail ma ovviamente che hanno fatto? hanno risposto (anche in modo negativo con un "scusateci ma non possiamo divulgare le info sulle antenne..")? macché troppo occupati a prendere il caffè e a rubare lo stipendio...

gd350turbo
07-03-2016, 07:41
per caso riuscite a trovarmi sulle varie mappe che conoscete la posizione di questa bts?

info prese dal cell
TAC: 30825
ECI: 81012998 (lo stesso id che mi dà ltewatch)
PCI: 39
eNB: 316457

le app che ho scaricato dal market tirano ad indovinare e se esco di casa col cell cambia la bts e addio..

opencellid.org, hai provato ?

ho scritto anche all'arpa lazio... ma oltre ad aver il peggior sito (solo chiacchiere ma nessun reale censimento delle bts..) hanno anche il peggior ufficio relazioni con il pubblico e ambientale.. hanno letto la mail ma ovviamente che hanno fatto? hanno risposto (anche in modo negativo con un "scusateci ma non possiamo divulgare le info sulle antenne..")? macché troppo occupati a prendere il caffè e a rubare lo stipendio...

Mi sa proprio di si...

Il loro compito è appunto quello di informare i cittadini sulle sorgenti di emissioni elettromagnetiche, quindi antenne !

Come se vai in un ufficio dell'enel per chiedere informazioni sulla bolletta e ti dicono che non possono dirlo !

CHissa se almeno questi dopo aver marcato il cartellino, stanno in ufficio o vanno in spiaggia !

ares201
07-03-2016, 08:40
opencellid.org, hai provato ?

sì quella bts non c'è

la app "network cell info" la sposta in giro.. immagina un triangolo ad un vertice ci sono io agli altri 2 a seconda del momento mette la bts.. ma da google earth ( e dai miei ricordi, faccio le strade in questione spessissimo) non sta in nessuno dei due siti

ho come l'impressione che debba usare il metodo del test.. prendo le antenne, le monto, mi metto sul tetto e vai di prova fino a beccare il segnale migliore... sto sinr 0 o negativo mi rompe un bel pò le balls..

gd350turbo
07-03-2016, 08:56
sì quella bts non c'è

la app "network cell info" la sposta in giro.. immagina un triangolo ad un vertice ci sono io agli altri 2 a seconda del momento mette la bts.. ma da google earth ( e dai miei ricordi, faccio le strade in questione spessissimo) non sta in nessuno dei due siti

ho come l'impressione che debba usare il metodo del test.. prendo le antenne, le monto, mi metto sul tetto e vai di prova fino a beccare il segnale migliore... sto sinr 0 o negativo mi rompe un bel pò le balls..

Ah bè...
Pure io, con l'arpa dell'emilia, che mantiene il sito aggiornatissimo, devo mettere il router in macchina con batteria e portatile e poi portarlo a fare un giro sotto al ponte e vedere una volta tornato a casa, di trovare lo stesso ponte !
Ma finchè piove tutti i giorni, faccio fatica !

ares201
07-03-2016, 10:09
il problema è proprio trovare il ponte... tu parti dal'arpa io praticamente da niente.. è come cercare un ago in un pagliaio.. devo provarci ma ho qualche dubbio..

gd350turbo
07-03-2016, 10:12
il problema è proprio trovare il ponte... tu parti dal'arpa io praticamente da niente.. è come cercare un ago in un pagliaio.. devo provarci ma ho qualche dubbio..

Ma in genere si tratta di distanze brevi, pochi km...
in pochi km, non vi dovrebbero essere tantissimi ponti, ( oddio in un raggio di 12 km ne ho 16 )

ares201
07-03-2016, 10:27
hai mai usato cellmapper? da quello che ho capito, porti il cell in giro con connessione, gps e programma attivo e lui registra in automatico tutte le celle che incontra per poi trascriverle tramite programma/upload sulla mappa.. se fosse veramente così potrebbe essere un inizio per capire dove cassio sta la cella a cui mi aggancio da casa

secondo i vari programmi la fantomatica dovrebbe stare nel raggio di 500mt da casa in linea d'aria, ma, non c'è.. potrei estendere la ricerca nella stessa zona ad 1/2 km

gd350turbo
07-03-2016, 10:38
hai mai usato cellmapper? da quello che ho capito, porti il cell in giro con connessione, gps e programma attivo e lui registra in automatico tutte le celle che incontra per poi trascriverle tramite programma/upload sulla mappa.. se fosse veramente così potrebbe essere un inizio per capire dove cassio sta la cella a cui mi aggancio da casa

Si l'ho usato qualche volta...
Non mi ha mai detto cose che non sapevo !

secondo i vari programmi la fantomatica dovrebbe stare nel raggio di 500mt da casa in linea d'aria, ma, non c'è.. potrei estendere la ricerca nella stessa zona ad 1/2 km

Ah si, lo so...
anch'io dovrei avere un ponte dietro casa...

In realtà è un tot più in la !

maxik
07-03-2016, 10:43
mi devo procurare un cellulare android giusto per queste cose....
con iphone non hai niente di utile :muro:

gd350turbo
07-03-2016, 10:47

Su aliexpress si trovano dei THL T6C a 50 euro

ares201
07-03-2016, 11:03

questo http://www.ebay.it/itm/DOOGEE-X5-Pro-5-0-4G-LTE-Android-5-1-Quad-Core-2xSIM-16GB-Cellulare-Smartphone-/191820716890?hash=item2ca967db5a:g:o5UAAOSwG-1W1PJb dall'italia con 4g e caratteristiche decenti

Ithilion
07-03-2016, 11:20
Problemino: arrivato il 5186 lettone e non avendo ancora la SIM omnia provo a mettere la mia SIM vodafone che uso abitualmente (voce/dati su smartphone) per iniziare a testarlo. Vado sulla web-ui e vedo che la sim non viene riconosciuta. A questo punto penso che il router non sia sbloccato (come invece pubblicizzato su ebay) e cerco il modo per sbloccarlo, ma nel menu dove dovrebbe esserci "Unlock SIM" non c'è nulla. Vuol dire che è già sbloccato? Qualcuno ha idea del perché non mi riconosce la SIM?

PS: la web-ui mi sembra poco performante, si blocca spesso ed è lenta, mi aspettavo di meglio da un router di questo calibro.

ares201
07-03-2016, 11:33
hai pin?

se sì si comporta come se non avesse sim

prova anche a mettere a mano l'apn

per verificare se è unlock scarica dal market android (se hai android) l'applicazione huawei hilink, attiva wifi router e loggatici con il cell, dall'app vedi se è lock o unlock (il lock non è della sim ma dell'hardware.. operator lock, in quanto il router all'estero viene dato in comodato, se è lock, devi procurarti online il codice di sblocco, costa qualche euro e con l'app in questione lo unlocki)
https://unlock4modem.in/how-to-use-huawei-hilink-mobile-wifi-software-to-unlock-routers-and-mifi/

gd350turbo
07-03-2016, 11:34
Problemino: arrivato il 5186 lettone e non avendo ancora la SIM omnia provo a mettere la mia SIM vodafone che uso abitualmente (voce/dati su smartphone) per iniziare a testarlo. Vado sulla web-ui e vedo che la sim non viene riconosciuta. A questo punto penso che il router non sia sbloccato (come invece pubblicizzato su ebay) e cerco il modo per sbloccarlo, ma nel menu dove dovrebbe esserci "Unlock SIM" non c'è nulla. Vuol dire che è già sbloccato? Qualcuno ha idea del perché non mi riconosce la SIM?

PS: la web-ui mi sembra poco performante, si blocca spesso ed è lenta, mi aspettavo di meglio da un router di questo calibro.

Nel mio ho scelto solamente l'apn...
La webui, una volta configurata, la uso solo per vedere i gb consumati, però di blocchi, non ne ho avuti.
Meglio che senti dal venditore.

Ithilion
07-03-2016, 11:51
Niente pin e settato APN a mano, anche dopo un reboot il led "MODE" rimane rosso fisso e la web-ui continua a segnare SIM invalida e a rimandarmi a questa pagina (http://i.imgur.com/3A2sojn.png) ogni volta che cerco di entrare nelle impostazioni mobile.

È possibile che non riconosca la scheda perché è vecchissima? È dei primi anni 2000 e ritagliata per entrare negli slot microsim, ma con gli smartphone non ho avuto nessun problema e prendo anche il 4G+

Appena riesco mi faccio prestare un android e controllo con quell'app, il mio è in assistenza al momento :cry:

ares201
07-03-2016, 11:54
hai un'altra sim di qualsiasi operatore ma tagliata di "fabbrica"?

hai anche verificato il verso? (credo di sì ma lo scrivo lo stesso :))

lo slot dei cell è leggermente diverso rispetto a questo che è ad inserimento simil-memoria

Ithilion
07-03-2016, 12:33
Ok, capito il problema. È proprio il fatto che è tagliata "non di fabbrica", se la tengo ferma un po' più all'interno col dito il router la vede. Grazie per le dritte!

gd350turbo
07-03-2016, 12:34
È possibile che non riconosca la scheda perché è vecchissima? È dei primi anni 2000 e ritagliata per entrare negli slot microsim, ma con gli smartphone non ho avuto nessun problema e prendo anche il 4G+

Può essere...

Appena arriva la sim omnia, hai la risposta

ares201
07-03-2016, 12:40
Ok, capito il problema. È proprio il fatto che è tagliata "non di fabbrica", se la tengo ferma un po' più all'interno col dito il router la vede. Grazie per le dritte!

:yeah:

gd350turbo
07-03-2016, 17:53
Arrivato il 5186 per un vicino, lo sto testando...
Appoggiato sulla scrivania:
http://www.speedtest.net/result/5147963993.png (http://www.speedtest.net/my-result/5147963993)
RSRQ: -6dB
RSRP: -110dBm
RSSI: -83dBm
SINR: 8dB
LTE Band info: FDD 1800

Con quei valori, fa i miracoli !

:cool:

ares201
07-03-2016, 18:20
Già.. Ma molto merito va a vodafone e al sinr.. Oggi mi so fatto un giretto nel posto dove dovrebbe essere la bts che aggancio da casa ho trovato una bemeamata mazza.. E nei dintorni non ci so antenne senza contare che cone mi sposto di là prende un'altra bts... Quando so tornato a casa mi so messo sul balcone col cell e forse ho capito la direzione che..è.. Dalla parte diametralmente opposta rispetto ai vari cellinfo.. Loro mi buttavano verso NE ma per come si prende il segnale dovrebbe essere a SO.. Vabbè:)

MircoT
07-03-2016, 19:06
nelle varie pagine mi sono un po' perso la situazione sulle offerte dati dei vari provider.
sul solito sito di brokeraggio vedo piani dati fino a 400GB al bimestre, con vodafone. secondo voi sono reali oppure a scaglioni di 50GB da sbloccare di volta in volta?
se fossero veri e "piatti" potrebbero andarmi bene, segnale radio permettendo. ma a scaglioni sarebbero una bella rottura, specialmente in caso di sorprese (leggi: oh, non possiamo più lasciarti quell'offerta..)

ares201
07-03-2016, 20:08
come detto in serata mi so fatto un giretto anche con celmapper attivo ed ho uploadato i dati.. tutto ok nel senso che me li ritrovo sulla mappa online, ma come si filtra una determinata bts e come si trova la sua posizione?

gd350turbo
07-03-2016, 20:21
prova ad incrociare i dati di vari programmi...

io ne ho un tot:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160307/8f2624e0597881cd993fc6764703d222.jpg

hackmaster
07-03-2016, 20:38
Quanto facevi con un router solo 4g? Arrivato il 5186 per un vicino, lo sto testando...
Appoggiato sulla scrivania:
http://www.speedtest.net/result/5147963993.png (http://www.speedtest.net/my-result/5147963993)
RSRQ: -6dB
RSRP: -110dBm
RSSI: -83dBm
SINR: 8dB

Con quei valori, fa i miracoli !

:cool:

ares201
07-03-2016, 20:47
prova ad incrociare i dati di vari programmi...

io ne ho un tot:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160307/8f2624e0597881cd993fc6764703d222.jpg

net monitor, opensignal, networkcellinfo, info segnali rete danno i numeri.. nei posti dove segnalano la bts c'è il nulla, case in mezzo alla campagna

all'appello manca solo antennas e il test del compro e direziono fino a trovare l'optimum

romitto22
07-03-2016, 21:28
In settimana mi arriverà il mio secondo Huawei e5186s-22a, speditomi dalla Lettonia il 2 Marzo, ancora non registrato nei sistemi poste italiane....

Supr3mo
07-03-2016, 22:27
c'è anche g-nettrack come app carina.

ma l'antenna che cerchi è wind? può essere una di quelle dall'isola ecologica?

ares201
07-03-2016, 23:26
Sei anche tu di ladispoli? Mi sembra strano che si logghi lì dal cerreto vicino la scuola.. Cmq sì è wind

gd350turbo
08-03-2016, 08:23
Quanto facevi con un router solo 4g?

E' in 4g, banda 1800 mhz, il ponte 4g+ è mooolto lontano, e ci dovrò penare sopra per prenderlo !

Supr3mo
08-03-2016, 08:24
no, l'ho scritto perchè ieri mi sembrava la bts più vicina a dove mi trovava l'enb 316457

ma oggi vedo che si è aggiornato :D
probabilmente se continui ad andare in giro con cellmapper avrai abbastanza dati per scoprire dove sta

ares201
08-03-2016, 08:43
spiega meglio :) :mc: qui o via mp :)

oggi su cellmapper è comparsa la bts che serve casa mia (316457)o meglio che serve il router in questo momento..
in linea di massima sono in mezzo a 2 bts la 316970 e la 316457 ma nessuna delle due si trova dove indicato.. in quelle posizioni c'è il nulla... le uniche 2 visibili nella mia zona si trovano qui 41.959841, 12.082074 e qui 41.954675, 12.085091 ma non credo siano wind perchè o il mio cell non le aggancia

gd350turbo
08-03-2016, 10:17
spiega meglio :) :mc: qui o via mp :)

oggi su cellmapper è comparsa la bts che serve casa mia (316457)o meglio che serve il router in questo momento..
in linea di massima sono in mezzo a 2 bts la 316970 e la 316457 ma nessuna delle due si trova dove indicato.. in quelle posizioni c'è il nulla... le uniche 2 visibili nella mia zona si trovano qui 41.959841, 12.082074 e qui 41.954675, 12.085091 ma non credo siano wind perchè o il mio cell non le aggancia

Hai provato a vedere sul sito wind se da qualche info sulla collocazione dei ponti ?

ares201
08-03-2016, 10:32
visto, solo copertura niente antenne

Supr3mo
08-03-2016, 11:03
ieri sera l'eNB 316457 lo dava in zona lungomare, via roma

Oggi come hai visto è cambiato.

Non puoi forzare 3g o 2g e vedere i valori MCC MNC LAC CID per vedere quali sono i ripetitori wind che aggancia? poi una volta identificati andare fisicamente a cercare quello 4g? tanto nel 99% dei casi quello è dove c'è uno degli altri.

sono abbastanza convinto che i vari db open per la localizzazione non siano abbastanza aggiornati per avere risultati decenti in lte e alcuni sbagliano di parecchi km anche se è normale gsm.
Es il mio su opensignal e cellmapper lo da a 4km da dove effettivamente è... l'unico sito dove è corretto è cellidfinder

gd350turbo
08-03-2016, 11:15
Antennas, dice che il telefono va messo in 2G per fare una ricerca precisa...

ares201
08-03-2016, 11:43
ieri sera l'eNB 316457 lo dava in zona lungomare, via roma

Oggi come hai visto è cambiato.

Non puoi forzare 3g o 2g e vedere i valori MCC MNC LAC CID per vedere quali sono i ripetitori wind che aggancia? poi una volta identificati andare fisicamente a cercare quello 4g? tanto nel 99% dei casi quello è dove c'è uno degli altri.

sono abbastanza convinto che i vari db open per la localizzazione non siano abbastanza aggiornati per avere risultati decenti in lte e alcuni sbagliano di parecchi km anche se è normale gsm.
Es il mio su opensignal e cellmapper lo da a 4km da dove effettivamente è... l'unico sito dove è corretto è cellidfinder

da come variano le tacche sul cell sembra che l'unica cosa che indovinano è la direzione :)

la ricerca in 2g o 3g è più accurata che con 4g?

cmq da quello che ho visto nel giretto di ieri devo focalizzare le ricerche sulle due celle scritte su perché non so quale è più performante/libera/vicina rispetto alle antenne che metterò sul tetto e non rispetto alla stanza al piano superiore dove ora è posizionato il router

gd350turbo
08-03-2016, 11:52
da come variano le tacche sul cell sembra che l'unica cosa che indovinano è la direzione :)

la ricerca in 2g o 3g è più accurata che con 4g?

In 2g, così dice antennas !
Da più informazioni, adesso non mi chiedere perchè !

ares201
08-03-2016, 13:17
ho scoperto il perché nella descrizione della app sul market :read:

*** This application is no longer maintained or supported ***
...
Works best with 2G GSM. 3G/CDMA support is very limited.
...
his application is no longer maintained or supported - latest versions of Android and 3G/4G networks may not be compatible. Please look at OpenCellID instead.

gd350turbo
08-03-2016, 13:35
Opencellid, non dice nulla !
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160308/ca34f1177d503d329e33cdc0e44495b1.jpg

ares201
08-03-2016, 14:04
quello che ho scritto è preso dalla descrizione di antennas su google play..

ad occhio quello che hai postato sembra tipo cellmapper... gironzoli con l'app e gps poi uploadi sulla mappa e lì vedi le bts... forse...

gd350turbo
08-03-2016, 14:18
quello che ho scritto è preso dalla descrizione di antennas su google play..

ad occhio quello che hai postato sembra tipo cellmapper... gironzoli con l'app e gps poi uploadi sulla mappa e lì vedi le bts... forse...

Non mi pare...
Pare sia solo un raccoglitore di dati...
Disinstallato.

Supr3mo
08-03-2016, 14:58
l'app di opencellid raccoglie dati che poi usa per ampliare il suo db consultabile dal sito.

Da quanto ho capito, lte dovrebbe fornire un nuovo sistema di posizionamento rispetto ai vecchi, però i siti tipo cellidfinder, cell2gps etc si basano su db (google, yandex, ??? ) con le vecchie corrispondenze MCC MNC LAC CID ---> coordinate gps.

In lte non hai MCC MNC LAC CID, quindi è per quello che consigliavo di switchare su 2g

Matteo100
08-03-2016, 17:49
Mi sono arrivate le antenne LPDA, sono identiche a quelle della foto, ma non c'è la freccia alto-basso, che faccio le installo come capita?
Nel cavo c'è scritto "Theta communications super low loss 2,4 GHz H155PE, com'è come qualità? (non sono riuscito a caricare la foto).

gd350turbo
08-03-2016, 18:23
controlla se vedi un piccolo buco nella plastica bianca
quello è il basso

se non lo trovi, puoi metterle come vuoi

mistero1982
08-03-2016, 19:16
Ho comprato questa (http://www.ebay.it/itm/Set-antenna-2x5-m-cavo-per-LTE-Huawei-B2000-B593-con-staffa/381012951595?_trksid=p2059210.c100148.m2813&_trkparms=ao%3D1%26asc%3D20140728113509%26meid%3D6fd197f1a23740fea652e5adaa6ee8f1%26pid%3D100148%26)antenna, solo adesso mi sono accorto che ha frequenza 806mhz, non ditemi che non va bene...

Matteo100
08-03-2016, 21:00
No, non c'è nessun buco, il posteriore è stato sigillato con della colla e sembra a tenuta stagna, quindi le monto come capita.
Esiste un programma per pc Windows (no Android) che mi permetta di sapere a quale antenna si connette il router?

maxik
08-03-2016, 22:01
E' strana la distribuzione dei ponti wind rispetto a quelli vodafone, di solito è il contrario...
Va quindi verificato sul posto.
Se hai un cellulare con sim vodafone puoi andare nei pressi del ponte che vedi e da li vedi se il segnale è bello forte, è quello !

oggi ho ritirato la scheda wind. sotto questi due bts sono sempre rimasto in 3g.
dovrei riverificare se la sim supporta il 4g perché nemmeno quando ero quasi in centro città mi appariva 4g :ciapet:

a sto punto provo con una vodafone

ares201
09-03-2016, 07:14
No, non c'è nessun buco, il posteriore è stato sigillato con della colla e sembra a tenuta stagna, quindi le monto come capita.
Esiste un programma per pc Windows (no Android) che mi permetta di sapere a quale antenna si connette il router?

che router è? se huawei prova ltewatch-h

appena puoi potresti postare i risultati con/senza? sei ancora alternatyva? (sto meditando di prendere anche io le due bimbe dal lettone)
per il sopra/sotto, c'è l'etichetta con i dati e il made in china? se sì regolati con quella se no è un pò un "casino" per il +/- 45°

cmq io non riscontro cap, solo problemi, per ora, di "sinr" dipendenti dal segnale e rallentamenti serali (riscontrati anche se meno marcati anche con la wind ufficiale nel cell).. noto, inoltre, che il down tra 3g e 4g è praticamente lo stesso, mentre l'up molto a favore del 4g..

ares201
09-03-2016, 07:23
Mi sono arrivate le antenne LPDA, sono identiche a quelle della foto, ma non c'è la freccia alto-basso, che faccio le installo come capita?
Nel cavo c'è scritto "Theta communications super low loss 2,4 GHz H155PE, com'è come qualità? (non sono riuscito a caricare la foto).

quel cavo perde 0,26db x metro su brevi/brevissime distanze e ponti non lontanissimi credo che vada bene

Attenuation at: Nominal Unit Attenuation at: Nominal Unit
5 MHz: 2.5 dB/100m 1750 MHz: 40.3 dB/100m
50 MHz: 6.9 dB/100m 2150 MHz: 46.0 dB/100m
100 MHz: 9.1 dB/100m 2400 MHz: 49.1 dB/100m
230 MHz: 13.4 dB/100m 3000 MHz: 56.3 dB/100m
400 MHz: 18.0 dB/100m 3600 MHz: 62.9 dB/100m
800 MHz: 26.1 dB/100m 4200 MHz: 69.1 dB/100m
862 MHz: 27.3 dB/100m 4800 MHz: 75.1 dB/100m
1000 MHz: 29.6 dB/100m 5400 MHz: 80.8 dB/100m
1350 MHz: 34.9 dB/100m 6000 MHz: 86.5 dB/100m
Maximum attenuation is 10% higher

scusa se non ho creato immagine ma mi aspettano per il coffee :)

gd350turbo
09-03-2016, 07:30
Ho comprato questa (http://www.ebay.it/itm/Set-antenna-2x5-m-cavo-per-LTE-Huawei-B2000-B593-con-staffa/381012951595?_trksid=p2059210.c100148.m2813&_trkparms=ao%3D1%26asc%3D20140728113509%26meid%3D6fd197f1a23740fea652e5adaa6ee8f1%26pid%3D100148%26)antenna, solo adesso mi sono accorto che ha frequenza 806mhz, non ditemi che non va bene...

Se ricevi il 4g sugli 800 mhz, dovrebbe essere perfetta !

gd350turbo
09-03-2016, 07:31

ltewatch h, ma se hai un router compatibile con esso...

ares201
09-03-2016, 07:58
ieri altro giro con cellmapper, la cosa interessante è che effettivamente modificano la posizione presunta delle bts in base alle info ricevute.. A++:D

ora le posiziona in un posto realistico in pratica nei due posti che conoscevo e di cui ho postato le coordinate, ma la cosa strana è che anche col cell sotto non ottengo valori di segnale stratosferici.. boh

la direzione rispetto a casa mia è quella presunta, cioè verso SO e la distanza, se sono effettivamente quelle, è esigua.. parliamo di 700/800mt in linea d'aria senza ostacoli se alzo l'antenna futura di più o meno 1,5mt rispetto al tetto

lo studio e le pippe mentali continuano ;)

Supr3mo
09-03-2016, 08:09
@ares
41.958271, 12.074079 ( https://goo.gl/maps/176XpChNvBC2 )

ares201
09-03-2016, 08:21
quello è un megatraliccio carico di antenne sopra la centrale telefonica di ladispoli :)

queste so le bts che ho trovato (già conosciute e/o dimenticate ;))
http://i65.tinypic.com/azjq7k.jpg

quelle col cerchio giallo sono le due segnalate da celmapper (nella posizione reale, lui ci va vicinissimo, praticamente sopra, ottimo software..) a cui mi sono connesso, l'altra è di un altro operatore

dall'altra parte, oltre il fiume (in realtà un rivolo d'acqua ;)) a vista non c'è niente solo campagna

news22
09-03-2016, 12:04
Qual'è la migliore app per vedere la cella della mia zona con quale frequenza trasmette?

ares201
09-03-2016, 12:23
bella domanda, nessuna delle app che ho installato dà l'info che ti serve.. in ogni caso sia associata all'operatore, ad esempio l'lte di wind lavora quasi (da qualche parte ho letto che sta implementando altre frequenze) ovunque a 800mhz, gli altri tra cui vodafone ne combina 2 ecc

ti serve per sfizio o per l'acquisto dell'antenna? nel secondo caso bypassi il problema facilmente comprando le antenne che fanno di 700 ai 2700mhz, che, poi, sono quelle di cui parliamo da qualche pagina :) cioè quelle "triangolari" (LPDA)

gd350turbo
09-03-2016, 12:36
Che sono quelle che vanno bene per la maggiorparte delle situazioni

Matteo100
09-03-2016, 12:56
che router è? se huawei prova ltewatch-h

appena puoi potresti postare i risultati con/senza? sei ancora alternatyva? (sto meditando di prendere anche io le due bimbe dal lettone)
per il sopra/sotto, c'è l'etichetta con i dati e il made in china? se sì regolati con quella se no è un pò un "casino" per il +/- 45°

cmq io non riscontro cap, solo problemi, per ora, di "sinr" dipendenti dal segnale e rallentamenti serali (riscontrati anche se meno marcati anche con la wind ufficiale nel cell).. noto, inoltre, che il down tra 3g e 4g è praticamente lo stesso, mentre l'up molto a favore del 4g..

Il router è Huawei B593, Ho appena attivato una sim voda per provare, se combino qualcosa contaci, metterò i risultati. Sono ancora con Alternativa ma ieri sera sono arrivato a 270Kb, sarebbe imbarazzante mettere la foto, La Wind ufficiale i suoi 12-13 Mb me li da costantemente, non male per essere la cenerentola degli operatori ed io che mi connetto dalla cima di un monte. Per il sopra-sotto dell'antenna, ho fatto così, ho visto la foto alcune pagine indietro delle originali Huawei nelle quali c'è una freccia rossa che indica "alto". Se noti il filo del connettore che esce dall'antenna è decentrato, per cui ho fatto in modo che il "fuoricentro" rimanga dalla stessa parte quando sono installate verticali sul palo, e questo mi dovrebbe dare il verso corretto. Ho dato per scontato, forse sbagliando, che queste antenne siano di un unico costruttore, guardandole bene anche nei dettagli sono identiche a quelle di gd350, non mi resta che provare, se smettesse di piovere. Ultima cosa, ltewatch non funziona, non trova il router (B593).

ares201
09-03-2016, 13:05
il 593 le info le dà da solo senza software esterni

http://mybroadband.co.za/vb/attachment.php?attachmentid=83123&d=1384760518

menu system/diagnosis in method metti wireless status e walà

per le antenne se hai preso quelle del lettone che ho linkato il cavo è leggermente spostato a dx (avevo pensato anche io alla posizione del cavo ma non ho fatto caso al fatto che fosse una costante)
http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxNjAw/z/RvAAAOSwmrlUwh6V/$_57.JPG

alternatyva ieri sera andava meglio in 3g che in 4g e il minimo che ho avuto in 4g è stato poco meno di 3mb ma ho il sinr che fa schifo e ho letto che nel 4g influenza e anche parecchio il downstream

Matteo100
09-03-2016, 13:05
quel cavo perde 0,26db x metro su brevi/brevissime distanze e ponti non lontanissimi credo che vada bene

Attenuation at: Nominal Unit Attenuation at: Nominal Unit
5 MHz: 2.5 dB/100m 1750 MHz: 40.3 dB/100m
50 MHz: 6.9 dB/100m 2150 MHz: 46.0 dB/100m
100 MHz: 9.1 dB/100m 2400 MHz: 49.1 dB/100m
230 MHz: 13.4 dB/100m 3000 MHz: 56.3 dB/100m
400 MHz: 18.0 dB/100m 3600 MHz: 62.9 dB/100m
800 MHz: 26.1 dB/100m 4200 MHz: 69.1 dB/100m
862 MHz: 27.3 dB/100m 4800 MHz: 75.1 dB/100m
1000 MHz: 29.6 dB/100m 5400 MHz: 80.8 dB/100m
1350 MHz: 34.9 dB/100m 6000 MHz: 86.5 dB/100m
Maximum attenuation is 10% higher

scusa se non ho creato immagine ma mi aspettano per il coffee :)
quindi con due prolunghe da 10 mt perdo 2,6dB, se riesco ad installare con 4-5 mt potrebbe anche essere accettabile, (o sbaglio?) considerando che il ponte è sicuramente lontano, come minimo 6-7 km, poi ce n'è un altro a circa 12 poi a 20 tutti indicativamente in linea retta con la mia vallata.
OT come si caricano le foto? mi fa caricare max 24kb, praticamente un'icona.

romitto22
09-03-2016, 13:08
Comunque, come magari sarà stato detto molte volte, la miglior prova è quella sul campo, basta roteare l'antenna a 360° e osservare quello che accade coi i valori per ogni piccolo spostamento. Quindi non state troppo a sbattere sulle mappe delle bts, alla fine si rivelano inutili se potete fare la prova sul campo;
in massimo una mezzoretta avete completato la rotazione completa. Per poter osservare i valori ho collegato con Teamviewer il notebook che mi son portato sul tetto, al notebook che avevo dentro casa.

ares201
09-03-2016, 13:12
quindi con due prolunghe da 10 mt perdo 2,6dB, se riesco ad installare con 4-5 mt potrebbe anche essere accettabile, (o sbaglio?) considerando che il ponte è sicuramente lontano, come minimo 6-7 km, poi ce n'è un altro a circa 12 poi a 20 tutti indicativamente in linea retta con la mia vallata.
OT come si caricano le foto? mi fa caricare max 24kb, praticamente un'icona.

col cavo così com'è a 20° perdi mediamente 2,6db (teorici) ad antenna se fai prolunghe i db so di più perché devi contare anche i connettori

ares201
09-03-2016, 13:15
Comunque, come magari sarà stato detto molte volte, la miglior prova è quella sul campo, basta roteare l'antenna a 360° e osservare quello che accade coi i valori per ogni piccolo spostamento. Quindi non state troppo a sbattere sulle mappe delle bts, alla fine si rivelano inutili se potete fare la prova sul campo;
in massimo una mezzoretta avete completato la rotazione completa. Per poter osservare i valori ho collegato con Teamviewer il notebook che mi son portato sul tetto, al notebook che avevo dentro casa.

hai ragione ma avere una idea della direzione o addirittura vedere l'antenna aiuta soprattutto se il tetto o il sito di installazione non è facile da raggiungere o pericoloso (nel mio caso tetto piano facilmente raggiungibile quindi ti quoto al 95% ;))

gd350turbo
09-03-2016, 13:27

Si, è un metodo forse piu comodo, se vuoi vedere quale segnale arriva più forte senza fare indagini preventive...
Magari è poi scomodo stare sul tetto per una mezzora/ora con il portatile
dipende dalle situazioni.

Ma chi vuole prendere quella specifica bts, che magari è quella che trasmette in 4g+, sapere dove si trova aiuta e non poco.

news22
09-03-2016, 13:41
bella domanda, nessuna delle app che ho installato dà l'info che ti serve.. in ogni caso sia associata all'operatore, ad esempio l'lte di wind lavora quasi (da qualche parte ho letto che sta implementando altre frequenze) ovunque a 800mhz, gli altri tra cui vodafone ne combina 2 ecc

ti serve per sfizio o per l'acquisto dell'antenna? nel secondo caso bypassi il problema facilmente comprando le antenne che fanno di 700 ai 2700mhz, che, poi, sono quelle di cui parliamo da qualche pagina :) cioè quelle "triangolari" (LPDA)
Volevo acquistare il modem 4g vodafone b1000, che come suggerito da gd350turbo adopera solo la frequenza 800 mhz. Perciò ho chiesto questo.

ares201
09-03-2016, 13:52
trovato una tabella con le bande

telecom Italia: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz;
Vodafone Italia: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz;
Wind Telecomunicazioni: 800 MHz, (2600 MHz);
H3G (3 Italia): 1800 MHz, (2600 MHz)

gd350turbo
09-03-2016, 13:55
Dicono che digitando *#0011# il telefono mostri la frequenza ma da me non funziona.

gd350turbo
09-03-2016, 13:56
trovato una tabella con le bande

telecom Italia: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz;
Vodafone Italia: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz;
Wind Telecomunicazioni: 800 MHz, (2600 MHz);
H3G (3 Italia): 1800 MHz, (2600 MHz)

Da me ci sono queste.

news22
09-03-2016, 14:43
Dicono che digitando *#0011# il telefono mostri la frequenza ma da me non funziona.
Provato anch'io ma non funziona.

brendoo011
09-03-2016, 14:46
A me funziona http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/755b9b21b157bec7e55f8df3c970fc44.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

news22
09-03-2016, 14:55
Mentre a me fuoriesce questo
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/e52c9c4c9e74bcbbbe0ee41a5868aff8.jpg

gd350turbo
09-03-2016, 15:00
Idem...

ares201
09-03-2016, 15:06
x android

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.simplyadvanced.ltediscovery&hl=it

x altri SO boh..

gd350turbo
09-03-2016, 15:20
Neanche quello va...

Va bè poi che a me manca la banda 20...

Matteo100
09-03-2016, 15:46
Ho fatto alcune prove dalla finestra con le antenne in mano, perché piove forte, ho trovato il 4G, però finora con le antenne esterne cambia solamente l'upload, mentre down e ping rimangono pressoché invariati. Questo è il risultato senza antenne dentro casa. Secondo voi cambia il download se per esempio connetto le antenne con 1 mt di filo anziché 10, cioè passando solamente il muro? Perché con le antenne l'up è circa il doppio del down, e a me andrebbe anche bene perché il segnale è stabile e il ping sempre basso. Altra cosa strana non ho trovato il 3G pur essendo nello stesso palo del 4G inoltre ci sono antenne solo 3G molto più vicino, ma segnale con o senza antenne zero. L'antenna che ricevo è a circa 21km, questo Huawei è veramente notevole. http://www.speedtest.net/result/5153373017.png

gd350turbo
09-03-2016, 17:07
Con 1 metro, hai molta meno attenuazione, quindi un segnale più potente...

ares201
09-03-2016, 18:33
Ho fatto alcune prove dalla finestra con le antenne in mano, perché piove forte, ho trovato il 4G, però finora con le antenne esterne cambia solamente l'upload, mentre down e ping rimangono pressoché invariati. Questo è il risultato senza antenne dentro casa. Secondo voi cambia il download se per esempio connetto le antenne con 1 mt di filo anziché 10, cioè passando solamente il muro? Perché con le antenne l'up è circa il doppio del down, e a me andrebbe anche bene perché il segnale è stabile e il ping sempre basso. Altra cosa strana non ho trovato il 3G pur essendo nello stesso palo del 4G inoltre ci sono antenne solo 3G molto più vicino, ma segnale con o senza antenne zero. L'antenna che ricevo è a circa 21km, questo Huawei è veramente notevole. http://www.speedtest.net/result/5153373017.png

Sei sicuro che il router stia usando le antenne esterne? Da quello che ho letto sul forum sudafricano postato più su il 593 non sempre switcha sulle antenne esterne ma va forzato a farlo e nonostante questo va verificato che l'abbia fatto sul serio. Se non trovi info a riguardo ti cerco il 3d e ti posto il link

Matteo100
09-03-2016, 19:22
Questo non lo sapevo, ho comunque impostato le antenne su "external" in quale altro modo si può forzare ad usare le esterne? Comunque per ora arrivo attorno ai 10-12 Mb sia con le interne che con le esterne, ed ho tre tacche in entrambi i modi. Appena posso metterò le antenne sul tetto e provo di fissarle per avere una regolazione ottimale, ma secondo me cambia poco. La cosa migliore forse sarebbe forare il muro direttamente dietro al router e piazzare le antenne esterne con un metro di cavo, forse riesco a tirar su qualcosa, altrimenti mi devo accontentare così se voglio passare a Vodafone. E' una velocità da 3G però le pagine caricano molto più velocemente. Per quanto riguarda le regolazioni, influisce molto la rotazione delle antenne? perché a me sembra che non ci sia differenza.
Questi i parametri misurati ora con le interne.

PLMN: 22210
2 Service status: Valid service
3 RSSI (dBm): -73
4 RSRP (dBm): -104
5 RSRQ (dB): -14
6 Roaming: No
Ho appena controllato i contatori Vodafone, mi sono mangiato quasi un Gb con gli speedtest e pochi minuti di video 1080p, ma è possibile, non è che ci danno a spanna?

gd350turbo
09-03-2016, 19:30
Questo non lo sapevo, ho comunque impostato le antenne su "external" in quale altro modo si può forzare ad usare le esterne? Comunque per ora arrivo attorno ai 10-12 Mb sia con le interne che con le esterne, ed ho tre tacche in entrambi i modi. Appena posso metterò le antenne sul tetto e provo di fissarle per avere una regolazione ottimale, ma secondo me cambia poco. La cosa migliore forse sarebbe forare il muro direttamente dietro al router e piazzare le antenne esterne con un metro di cavo, forse riesco a tirar su qualcosa, altrimenti mi devo accontentare così se voglio passare a Vodafone. E' una velocità da 3G però le pagine caricano molto più velocemente. Per quanto riguarda le regolazioni, influisce molto la rotazione delle antenne? perché a me sembra che non ci sia differenza.
Questi i parametri misurati ora con le interne.

PLMN: 22210
2 Service status: Valid service
3 RSSI (dBm): -73
4 RSRP (dBm): -104
5 RSRQ (dB): -14
6 Roaming: No

No buono...

ares201
09-03-2016, 20:51
Che lavori in external va verificato con il device check
Leggiti sto 3d http://mybroadband.co.za/vb/showthread.php/575591-The-Huawei-B593-LTE-discussion-thread
Qui pure c'è un bel po di roba sul 593 https://blog.hqcodeshop.fi/categories/7-Huawei-B593
I nostri huawei 593,5186 ecc so "android" nascosti ed hanno anche comandi che si danno tramite console
Devi provare la antenne fuori casa, sul tetto e direzionate nel modo corretto dentro casa non hanno tutto sto vantaggio.. Pensa che prima di restituire il tplink ho fatto una prova mettendo le sue antenne sul 5186 ottenendo solo un marginale (quasi insignificante) miglioramento

Ithilion
10-03-2016, 01:41
http://www.speedtest.net/result/5154706268.png

RSRQ: -7dB
RSRP: -113dBm
RSSI: -89dBm
SINR: 2dB

Router appoggiato sulla scrivania, indoor, senza antenne; probabile torre (devo controllare meglio) a circa 1.3 km, senza particolari elementi a copertura.
Per quei valori non è proprio malissimo ma mi aspettavo qualcosa in più, soprattutto sull'upload e sul ping.

Matteo100
10-03-2016, 05:28
Che lavori in external va verificato con il device check
Leggiti sto 3d http://mybroadband.co.za/vb/showthread.php/575591-The-Huawei-B593-LTE-discussion-thread
Qui pure c'è un bel po di roba sul 593 https://blog.hqcodeshop.fi/categories/7-Huawei-B593
I nostri huawei 593,5186 ecc so "android" nascosti ed hanno anche comandi che si danno tramite console
Devi provare la antenne fuori casa, sul tetto e direzionate nel modo corretto dentro casa non hanno tutto sto vantaggio.. Pensa che prima di restituire il tplink ho fatto una prova mettendo le sue antenne sul 5186 ottenendo solo un marginale (quasi insignificante) miglioramento

Grazie, questa sera ho più tempo ci guardo nel dettaglio, ma mi spieghi un a cosa, come mai nelle prove che ho fatto ieri con le esterne l'upload arriva fino a circa 20 Mb mentre il download arriva attorno ai 10-12?

ares201
10-03-2016, 06:02
Succede anche a me e da quello che ho letto in giro divrebbe dipendere dalla qualità del segnale che influenza molto il downstream e poco l'upstream e dal fatto che la banda in down è mooolto più usata

ares201
10-03-2016, 10:36
software win per monitorare la linea, scritto per altri lidi non so se va anche da noi e con i nostri modem

http://mybroadband.co.za/vb/showthread.php/59080-MDMA-does-Connection-Management-amp-USSD-amp-Monitors-Signal-Strength-Windows

gd350turbo
10-03-2016, 10:53
software win per monitorare la linea, scritto per altri lidi non so se va anche da noi e con i nostri modem

http://mybroadband.co.za/vb/showthread.php/59080-MDMA-does-Connection-Management-amp-USSD-amp-Monitors-Signal-Strength-Windows

Dovrebbe...
Detect Huawei LTE modems

ares201
10-03-2016, 11:37
letto un pò meglio.. parla proprio di modem connessi quindi dovrebbe funzionare anche da noi ma per le pennette 4g.. uff pensavo di aver trovato un soft per i non huawei router :muro:

gd350turbo
10-03-2016, 13:24
questo:

http://www.lteforum.at/mobilfunk/toolbox-fuer-huawei-router-mit-hilink.1872/

ares201
10-03-2016, 14:21
Quello che hai postato se non ricordo male è visualizzazione modding x 5186 non risolve i problemi di chi non router huawei

gd350turbo
10-03-2016, 14:39
Quello che hai postato se non ricordo male è visualizzazione modding x 5186 non risolve i problemi di chi non router huawei

Si, è per il 5186 e similari...

guez
10-03-2016, 16:31
salve ragazzi, ho un ripetitore a meno di un kilometro di distanza e sopra la collina, quindi dovrei riuscire a puntarci un antenna senza problemi.

faccio questo perchè le adsl nel mio paese sono sature e quando la utilizzo di solito non cè modo di navigare o giocare (il ping è 1200 quando è saturo).

sapete darmi consigli dove comperare il router e le antenne?
vanno bene gli huawei o avete provato altro?

se qualcuno fosse così gentile da mandarmi un pm con le info sulle sim sarebbe grandioso!

grazie!

marcomontelibretti
10-03-2016, 18:01
Salve a tutti,
purtroppo devo comunicarvi che la sim di brokerperlatelefonia.it con vodafone non mi va affatto bene.
Praticamente, nonostante prenda molto bene ho prestazioni da modem analogico 56k... mentre se inserisco la mia nel router, originale vodafone arrivo a prestazioni più che ottime ma ho appena 1 gb di traffico... come si spiega tutto questo? Devo aprire una lamentela secondo voi? O è normale?

Matteo100
10-03-2016, 18:34
Non è affatto normale, succede anche a me con Wind-alternatyva, non vorrei che anche loro iniziassero con questi problemi. Se il calo di prestazioni è esteso a tutto il web potrebbe essere un problema momentaneo, se riguarda i soliti contenuti, video, ecc. oppure in certi orari, allora hanno cappato la banda. Tienici aggiornati, grazie.

gd350turbo
10-03-2016, 18:55
Salve a tutti,
purtroppo devo comunicarvi che la sim di brokerperlatelefonia.it con vodafone non mi va affatto bene.
Praticamente, nonostante prenda molto bene ho prestazioni da modem analogico 56k... mentre se inserisco la mia nel router, originale vodafone arrivo a prestazioni più che ottime ma ho appena 1 gb di traffico... come si spiega tutto questo? Devo aprire una lamentela secondo voi? O è normale?

Problema tecnico...
Dove ?
Bisogna far delle prove...

Non è affatto normale, succede anche a me con Wind-alternatyva, non vorrei che anche loro iniziassero con questi problemi. Se il calo di prestazioni è esteso a tutto il web potrebbe essere un problema momentaneo, se riguarda i soliti contenuti, video, ecc. oppure in certi orari, allora hanno cappato la banda. Tienici aggiornati, grazie.

Non hanno cappato niente...
Alterativa, ti colleghi con i loro server che a loro volta si collegano con quelli di wind, quindi alternativa puoi fare quello che vuole sulla tua connessione.

Omnia, ti colleghi con i server di vodafone, se ci sono dei cap vengono imposti da vodafone !

gd350turbo
10-03-2016, 18:56
salve ragazzi, ho un ripetitore a meno di un kilometro di distanza e sopra la collina, quindi dovrei riuscire a puntarci un antenna senza problemi.

faccio questo perchè le adsl nel mio paese sono sature e quando la utilizzo di solito non cè modo di navigare o giocare (il ping è 1200 quando è saturo).

sapete darmi consigli dove comperare il router e le antenne?
vanno bene gli huawei o avete provato altro?

se qualcuno fosse così gentile da mandarmi un pm con le info sulle sim sarebbe grandioso!

grazie!

Amazon è il posto più sicuro, se no c'è ebay...
Probabilmente Un HUAWEI B315 è sufficente per te !

Matteo100
10-03-2016, 19:03
Problema tecnico...
Dove ?
Bisogna far delle prove...

Non hanno cappato niente...
Alterativa, ti colleghi con i loro server che a loro volta si collegano con quelli di wind, quindi alternativa puoi fare quello che vuole sulla tua connessione.

Omnia, ti colleghi con i server di vodafone, se ci sono dei cap vengono imposti da vodafone !
Bè non è una grande soddisfazione sapere se ti ha cappato uno oppure l'altro! L'importante è che i cap non ci siano, perché se ci sono poco importa chi li abbia messi. Mi dispiacerebbe perché sto per aderire anch'io, non vorrei cadere dalla padella nella brace:doh:

ares201
10-03-2016, 19:11
Antenne prese
http://www.konigelectronic.com/it_it/televisione/antenne/550562785

Mo che arrivano meteo permettendo vado sul tetto col portatile e vediamo che succede :)

gd350turbo
10-03-2016, 19:13
Bè non è una grande soddisfazione sapere se ti ha cappato uno oppure l'altro! L'importante è che i cap non ci siano, perché se ci sono poco importa chi li abbia messi. Mi dispiacerebbe perché sto per aderire anch'io, non vorrei cadere dalla padella nella brace:doh:

Da me non c'è nessun cap...

ares201
10-03-2016, 19:15
In questo istante con alternatyva ho 4down 20up ping 60 ma non ho sotto mano i dati sulla qualità della linea
Cin wind ufficiale da cell ho 2down e 5 up con ping 32

Matteo100
10-03-2016, 19:21
A proposito di operatori, ho contattato anche Omnia24 direttamente, mi hanno risposto subito telefonicamente, poi inviato il contratto che è identico a quello di Broker...sia il modulo che i prezzi. A questo punto quale conviene scegliere tra i due?

gd350turbo
10-03-2016, 19:25
MDMA, non funziona, non trova il router...
5186 toolbox, funziona sul B315 e sul E5186, non che faccia delle grosse cose, è un LTE WATCH con più opzioni !

ares201
10-03-2016, 19:27
Come previsto mdma non funza coi router va con le chiavette

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

guez
10-03-2016, 19:34
Amazon è il posto più sicuro, se no c'è ebay...
Probabilmente Un HUAWEI B315 è sufficente per te !
grazie!

ares201
10-03-2016, 20:17
Il 5186 l'ho preso su ebay da questo venditore shark_and_mouse buttaci un occhio ha diversi modelli ed è affidabile

gd350turbo
10-03-2016, 21:06
Ottimo consiglio!

Rubberick
11-03-2016, 00:27
Ma addirittura ho letto di cat 9?

Ci stanno già situazioni del genere? Forse in asia, dubito qui in europa.. !

ares201
11-03-2016, 06:00
In realtà parlano di implementare la cat 16 (1gbs) entro fine anno.. Ma se guardi bene devi beccare beccare in contemporanea, praticamente, tutte le frequenze lte se no nisba ed avere una compagnia intera di mimi ;) (antenne mimo in contemporanea).. Poi mi chiedo.. Si attaccheranno direttamente alla dorsale?

Rubberick
11-03-2016, 08:51
In realtà parlano di implementare la cat 16 (1gbs) entro fine anno.. Ma se guardi bene devi beccare beccare in contemporanea, praticamente, tutte le frequenze lte se no nisba ed avere una compagnia intera di mimi ;) (antenne mimo in contemporanea).. Poi mi chiedo.. Si attaccheranno direttamente alla dorsale?

ah beh possono fare quello che vogliono lol però con 1 gbps il traffico mensile finisce in 8 secondi xD

guez
11-03-2016, 10:09
Il 5186 l'ho preso su ebay da questo venditore shark_and_mouse buttaci un occhio ha diversi modelli ed è affidabile
Grazie, ha prezzi ottimi, che operatore consigliate? (contate che adesso con a 7megs satura pago 50euro al mese in totale)

gd350turbo
11-03-2016, 10:11
Vodafone ha una rete che non si batte...

bonzoxxx
11-03-2016, 11:06
Raga sabato dovrebbero portarmi in test un nuovo provider Lte che si appoggia a vodafone, se me lo portano lo testo e posto gli screen volentieri.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gd350turbo
11-03-2016, 11:09
Raga sabato dovrebbero portarmi in test un nuovo provider Lte che si appoggia a vodafone, se me lo portano lo testo e posto gli screen volentieri.

:ave: :ave: :ave:

bonzoxxx
11-03-2016, 11:26
Speriamo sia la volta buona

ares201
11-03-2016, 12:01
nome? ;) costi?

ho trovato qualche codice per il field test sui cell

Samsung (Android): *#*#197328640#*#* or *#0011#
iPhone (all): *3001#12345#*
HTC (Android): *#*#7262626#*#*
Nokia / Windows Phone: ##3282#
android in generale: settings>General>About Phone> Network or Status

bonzoxxx
11-03-2016, 12:05
Il nome dovrebbe essere smartweb, per il resto non so nulla, attendo di averlo per ulteriori info

ares201
11-03-2016, 12:36
trovato smartweb24 ed ha una sola offerta da 40gb/binestre con modem incluso a 17euro/mese

gd350turbo
11-03-2016, 12:54
trovato smartweb24 ed ha una sola offerta da 40gb/binestre con modem incluso a 17euro/mese

Non mi interessa, nel per il quantitativo, ne per il modem a "noleggio", sto aspettando il 24 per fare richiesta della 400...

bonzoxxx
11-03-2016, 13:20
Vediamo cosa mi propongono

Matteo100
11-03-2016, 14:12
Il nome dovrebbe essere smartweb, per il resto non so nulla, attendo di averlo per ulteriori info

Io sono stato abbonato con loro da aprile a novembre 2015 su rete Wind, poi mi hanno piantato in asso senza dirmi nulla mi sono trovato senza connessione e non hanno mai risposto. Vado dal loro rivenditore mi dice che l'offerta Wind è stata rimodulata con quella che propongono adesso, in alternativa mi avrebbero dato una sim Vodafone da 200 Gb/mese, gli dico che mi sta bene ma la sim deve ancora arrivare. Hanno serietà zero, non mi hanno mai mandato nemmeno una mail per spiegare l'accaduto, niente di niente. Leggete su telefonino tra smartweb e bismart fanno a gara, non dico a far cosa.
A proposito di operatori, chiedo nuovamente (l'ho chiesto anche stamattina ma senza risposta, scusate) tra omnia24 e Broker, li ho contattati entrambi hanno lo stesso contratto, cosa mi consigliate, conviene Omnia direttamente, oppure Broker che lavora per loro? Quest'ultimo ha anche l'assistenza? Scusa di nuovo per il doppio post.

ares201
11-03-2016, 14:22
Il prezzo/offerta è lo stesso/a se sì a che serve avere 1 intermediario in più?
Io ho iniziato da troppo poco tempo con alternatyva per pensare ad una alternativa ;)

Matteo100
11-03-2016, 14:37
Quindi mi consigli di rivolgermi direttamente ad omnia? Ma broker garantisce l'assistenza o non fa altro che passargli i contratti? Comunque sì, il prezzo e anche il modulo del contratto (me li hanno inviati entrambi) sono identici, per questo non capisco il ruolo di Broker in tutto questo. Anch'io sono con alternatyva ma visto che non funziona negli orari in cui ne ho bisogno, ho deciso di disdire, se non trovo qualcuno a cui passargliela, poi provo con Vodafone, sperando sia la volta buona.

bonzoxxx
11-03-2016, 16:27
Io sono stato abbonato con loro da aprile a novembre 2015 su rete Wind, poi mi hanno piantato in asso senza dirmi nulla mi sono trovato senza connessione e non hanno mai risposto. Vado dal loro rivenditore mi dice che l'offerta Wind è stata rimodulata con quella che propongono adesso, in alternativa mi avrebbero dato una sim Vodafone da 200 Gb/mese, gli dico che mi sta bene ma la sim deve ancora arrivare. Hanno serietà zero, non mi hanno mai mandato nemmeno una mail per spiegare l'accaduto, niente di niente. Leggete su telefonino tra smartweb e bismart fanno a gara, non dico a far cosa.
A proposito di operatori, chiedo nuovamente (l'ho chiesto anche stamattina ma senza risposta, scusate) tra omnia24 e Broker, li ho contattati entrambi hanno lo stesso contratto, cosa mi consigliate, conviene Omnia direttamente, oppure Broker che lavora per loro? Quest'ultimo ha anche l'assistenza? Scusa di nuovo per il doppio post.
Grazie della testimonianza, ne terrò conto in fase di valutazione

ares201
11-03-2016, 17:21
Quindi mi consigli di rivolgermi direttamente ad omnia? Ma broker garantisce l'assistenza o non fa altro che passargli i contratti? Comunque sì, il prezzo e anche il modulo del contratto (me li hanno inviati entrambi) sono identici, per questo non capisco il ruolo di Broker in tutto questo. Anch'io sono con alternatyva ma visto che non funziona negli orari in cui ne ho bisogno, ho deciso di disdire, se non trovo qualcuno a cui passargliela, poi provo con Vodafone, sperando sia la volta buona.
È solo una questione di logica.. Broker vende un prodotto di omnia che si appoggia a voda.. Omnia si appoggia a voda.. Se succede qualcosa dato che l'apn è voda, broker chiama omnia che chiama vida.. Nell'altro caso omnia chiama voda... In ogni caso dato che risponde sempre vodafone (che al 110% non avrà problemi) scegli a simpatia.. Io farei cone scritto poi devi sentire/aspettare la risposta di chi ha avuto a che fare con loro

marcomontelibretti
11-03-2016, 17:22
Salve ragazzi,
sto combattendo un po' con il router huawei e5186, qualcuno di voi mi sa dire dove trovo il pannello con i parametri RSRP, RSRQ ecc?

bonzoxxx
11-03-2016, 17:57
Ares come va alternatyva?

ares201
11-03-2016, 18:29
Salve ragazzi,
sto combattendo un po' con il router huawei e5186, qualcuno di voi mi sa dire dove trovo il pannello con i parametri RSRP, RSRQ ecc?
Da nessuna parte :) cerca ltewatch-h

ares201
11-03-2016, 18:31
Ares come va alternatyva?

Leggi piu su.. In ogni caso va come la wind ufficiale o, come successo l'altra sera, meglio.. Per ora ho snri basso ed ho ordinato le antenne che arrivano in settimana

bonzoxxx
11-03-2016, 19:45
Grazie :)

Matteo100
11-03-2016, 19:54
Ok allora mi rivolgo direttamente ad Omnia e speriamo bene.
Io comunque con alternatyva non vado affatto bene, tant'è che sto cambiando operatore. Certe sere poi, i video te li scordi, e scaricare qualunque file diventa un'impresa. Il record minimo che ho toccato sono stati 250 Kb di speedtest.

ares201
11-03-2016, 20:46
Ookla lascia il tempo che trova meglio lo speedtest sul sito dei produttori di ltawatch (va bene un nr quasiasi nel campo cap) oppure testmy.net cmq verso le 20 stavo sui 16 down 16 up ora un po' meno in down siamo sui 7

ares201
11-03-2016, 20:49
Rettifico 9.96 down 19.94 up e ping 53ms (test appena fatto)

mistero1982
11-03-2016, 21:17
Ecco i miei valori:

http://s13.postimg.org/ob6qf05mv/Immagine.png

così senza antenna con router Huawei B315 e antenne interne al router.
Ho provato con 2 antenne logaritmiche dalla terrazza ma nonostante provassi a ruotarle per trovare il segnale ho avuto un miglioramento molto marginale, non capisco, di soli di 2-3 db.... :confused:
Ci può stare o qualcosa non va? Questo lo speed test (http://www.speedtest.net/my-result/5160108832)

ares201
11-03-2016, 22:50
I db da che li hai dedotti? Cmq da quello che ho letto sul forum sudafricano le antenne esterne, se il segnale e già buono, non fanno altro che stabilizzarlo e se il guadagno è troppo alto (antenne potenti bts vicina) danno luogo ad un "peggioramento" al punto che quelli della poynting hanno consigliato ad un tizio di non puntare direttamente l'antenna

Matteo100
12-03-2016, 06:15
Rettifico 9.96 down 19.94 up e ping 53ms (test appena fatto)

Ma tu sei in 4G? perché io in 3G (da me non c'è il 4G) questa sera ho provato sono attorno a 1,5 down, ovviamente niente video, ed è quasi sempre così. Con Wind business sono attorno ai 10-12, se fosse così anche alternatyva mi andrebbe più che bene.

ares201
12-03-2016, 07:02
Si 4g ma a volte va in down come il 3g.. Ma i test wind e alternatyva li fai con 2 apparati diversi? Se si sono collegati alla stessa bts? Ti dico sta cosa perché io sto in mezzo a 2 antenne e a seconda della stanza di casa prendo una o l'altra (il router è fisso il cell no :))... stranezze delle onde radio e del software di selezione del cell..

gd350turbo
12-03-2016, 07:27
Da nessuna parte :) cerca ltewatch-h

Ho messo un link in prima pagina

gd350turbo
12-03-2016, 07:31
Ecco i miei valori:

http://s13.postimg.org/ob6qf05mv/Immagine.png

così senza antenna con router Huawei B315 e antenne interne al router.
Ho provato con 2 antenne logaritmiche dalla terrazza ma nonostante provassi a ruotarle per trovare il segnale ho avuto un miglioramento molto marginale, non capisco, di soli di 2-3 db.... :confused:
Ci può stare o qualcosa non va? Questo lo speed test (http://www.speedtest.net/my-result/5160108832)

Valori tipici del router senza antenna esterna...

Dipende dall'antenna, comunque un 2-3 db se ne vanno per il cavo, se l'antenna ne ha 5-6 il gioco è fatto...
Quello che fa, è che stabilizza il segnale !

mistero1982
12-03-2016, 08:32
Valori tipici del router senza antenna esterna...

Dipende dall'antenna, comunque un 2-3 db se ne vanno per il cavo, se l'antenna ne ha 5-6 il gioco è fatto...
Quello che fa, è che stabilizza il segnale !

Mi va bene, ma tu hai valori nettamente superiori con l'antenna, in questa condizione (senza antenna) a malapena (ma molto a malapena) raggiungo i 40mb di banda.... ora se l'antenna stabilizzasse un pò il segnale e guadagno quei 5-6 db la vedo dura arrivare ai valori che tu hai raggiunto, con l'antenna che valori hai su lte watch?

Cmq la prova che ho fatto con le antenne è stata molto spartana, con il cellulare vicino in remote desktop sul pc dove è connesso il router e lte watch aperto. Le antenne le stavo tenendo in mano ancorate a un paletto "orizzontale" e senza alcuna inclinazione. Inoltre mi trovavo in una posizione più bassa rispetto al punto in cui il router è posizionato in casa.

gd350turbo
12-03-2016, 08:42
Mi va bene, ma tu hai valori nettamente superiori con l'antenna, in questa condizione (senza antenna) a malapena (ma molto a malapena) raggiungo i 40mb di banda.... ora se l'antenna stabilizzasse un pò il segnale e guadagno quei 5-6 db la vedo dura arrivare ai valori che tu hai raggiunto, con l'antenna che valori hai su lte watch?

Simili, con un 3 rsrq
Con lte watch, seleziona la frequenza 1800 mhz...

Cmq la prova che ho fatto con le antenne è stata molto spartana, con il cellulare vicino in remote desktop sul pc dove è connesso il router e lte watch aperto. Le antenne le stavo tenendo in mano ancorate a un paletto "orizzontale" e senza alcuna inclinazione. Inoltre mi trovavo in una posizione più bassa rispetto al punto in cui il router è posizionato in casa.

Eh, vanno messe bene, puntate nel punto giusto !

hackmaster
12-03-2016, 14:00
Ragazzi , ho due antenne gregoriane mimo a 2500 mhz. Cosa succede se li uso per migliorare il segnale del mio huawei 5186. Sono paraboliche a 27 db di guadagno. Ma la frequenza non é 1800.

ares201
12-03-2016, 14:44
Mi sa che sono antenne x wifi.. Che succede? Niente di utile

mistero1982
12-03-2016, 17:14
Simili, con un 3 rsrq
Con lte watch, seleziona la frequenza 1800 mhz...

Eh, vanno messe bene, puntate nel punto giusto !

Esistono antenne interne o da finestra che se pur non migliorando di moltissimo possono darmi un certo guadagno rispetto al b315?
PS: se con lte watch imposto frequenze differnti non si collega

Matteo100
12-03-2016, 18:48
Si 4g ma a volte va in down come il 3g.. Ma i test wind e alternatyva li fai con 2 apparati diversi? Se si sono collegati alla stessa bts? Ti dico sta cosa perché io sto in mezzo a 2 antenne e a seconda della stanza di casa prendo una o l'altra (il router è fisso il cell no :))... stranezze delle onde radio e del software di selezione del cell..

Non no, io ho solo il B593 fisso in una posizione collegato al pc via lan e non lo muovo mai. Le bts wind potrebbero anche cambiare a volte, ma qui wind prende molto bene, per cui è impossibile che non vada solamente con alternatyva. La differenza di banda è costante, a tutte le ore e si accentua vero sera, non è temporanea. Se un domani faranno l'upgrade delle bts al 4G forse andrà meglio anche qui, ma attualmente è così, ma non sono l'unico, se dai un' occhiata al forum di RRM sull'altro sito vedrai quante lamentele.

gd350turbo
12-03-2016, 19:00
Esistono antenne interne o da finestra che se pur non migliorando di moltissimo possono darmi un certo guadagno rispetto al b315?
PS: se con lte watch imposto frequenze differnti non si collega
Di antenne c'è ne sono un infinità...
Poi se servono o no non te lo so dire , ho un po di cinesi nel cassetto e stanno lì perché non sono un granché

Se non si collega a 1800 vai a 800, che non è una banda molto prestazionale

ares201
13-03-2016, 08:34
sto provando a scaricare un torrent, ma mi dice "bloccato da firewall", devo sbloccare qualcosa sul 5186 o sarà colpa del provider?

hackmaster
13-03-2016, 10:47
Purevpn o qualsiasi altro servizio di vpn ti permetterà di scaricare da emule e torrent. Bloccato da provider

mistero1982
13-03-2016, 13:15
Di antenne c'è ne sono un infinità...
Poi se servono o no non te lo so dire , ho un po di cinesi nel cassetto e stanno lì perché non sono un granché

Se non si collega a 1800 vai a 800, che non è una banda molto prestazionale

Ok ma non parlo di cinesate ma chiedo consiglio su una buona antenna interna migliore di quella dello Huawei 315. Il punto è che anche fuori casa con le due antenne logaritmiche guadagno poco (77-76 dbm conto 79/80) se le posiziono bene. Il download non cambia così come la latenza. Abito al primo piano il router è in alto vicino a una parete esterna e becca bene il segnale, l'ultima prova che posso fare è acquistare una buona antenna da parete interna dato che l'alternativa sarebbe bucare e fissare pali per soli 3dbm in meno....

Altra piccola considerazione, la mattina presto o la sera navigo meglio che nel pomeriggio, 25-30mb contro i 40 o anche più. E' normale?