PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 [93] 94 95

gd350turbo
24-06-2024, 15:04
Beh, a quel punto manca poco per un 5G usato "base", come tu stesso hai detto.

Bè non tanto poco...

Se hai fortuna, molta fortuna ti vanno via 150€ ma è più facile andare verso i 200 ed oltre.

Poi ovviamente devi avere una cella 5g nel raggio di azione.

Busto Garolfo Cops
24-06-2024, 16:11
Bè non tanto poco...

Se hai fortuna, molta fortuna ti vanno via 150€ ma è più facile andare verso i 200 ed oltre.

Poi ovviamente devi avere una cella 5g nel raggio di azione.

Per questo meglio rimanere bassi per il momento, sempre in relazione alle condizioni locali ed alle proprie esigenze. Per il 5G mi sembra che sia tutto ancora in evoluzione sia come infrastruttura che come terminali che vanno verso una nuova generazione con le mwave, da quanto ho capito.

gd350turbo
24-06-2024, 17:23
Per questo meglio rimanere bassi per il momento, sempre in relazione alle condizioni locali ed alle proprie esigenze. Per il 5G mi sembra che sia tutto ancora in evoluzione sia come infrastruttura che come terminali che vanno verso una nuova generazione con le mwave, da quanto ho capito.

sisi, quello senz'altro.
E' un mondo in evoluzione continua, quindi penso che sia meglio investire il meno possibile.

Gialandra
05-07-2024, 13:11
Chi mi consiglia per favore un modem router LTE:
- a cui posso collegare un telefono normale
- che mi permetta di collegare un'antenna esterna da posizionare sul tetto di casa
- che possa tirare un cavo da questo router ad un altro router che usavo per l'ADSL in modo che quest'ultimo invii i dati internet su tutte le porte Ethernet
- che sia discretamente veloce

Grazie per qualsiasi considerazione

iacchi
05-07-2024, 13:21
- che mi permetta di collegare un'antenna esterna da posizionare sul tetto di casa
- che possa tirare un cavo da questo router ad un altro router che usavo per l'ADSL in modo che quest'ultimo invii i dati internet su tutte le porte Ethernet

Altre persone ti risponderanno meglio di me, ma direi che l'Huawei B818 dovrebbe rispondere a tutti i tuoi desiderata.

gd350turbo
05-07-2024, 13:41

La questione spinosa è quella della porta per il telefono...
varia da modello a modello e anche nello stesso modello può variare da versione di firmware a versione di firmware.
Poi altra questione assai importante, è che vodafone e tim hanno gia spento il 3g e wind lo sta spegnendo.
questo significa che quando fai o ricevi una chiamata, ti cade la connessione ad internet, a meno che il provider che ti ha fornito la sim non permetta l'uso del VoLTE sul tuo modem, cosa che direi più unica che rara.

Per le altre caratteristiche non ci sono problemi, se trovi un huawei 818 come suggerito, a buon prezzo sei a posto

Gialandra
05-07-2024, 14:05
Grazie per le risposte. Sono con CoopVoce ma non sono in grado di dirti quali servizi offra tecnicamente parlando

A proposito mi hanno offerto un Huawei B628-265 a 80 euro? Sapete se fa tutto ugualmente?

gd350turbo
05-07-2024, 14:17
Grazie per le risposte. Sono con CoopVoce ma non sono in grado di dirti quali servizi offra tecnicamente parlando

Mai provata e non credo ti dia il volte sul modem, quindi utilizzando la rete tim, quando fai una chiamata di cade la connessione.

Ci sono altri sistemi per avere un telefono, puoi prendere un ATA SPA 112 ad esempio fare un contratto con uno dei tanti fornitori voip tipo olimontel e collegarci qualsiasi telefono senza avere perdite di connessione

Gialandra
05-07-2024, 15:27
Bah, pensandoci per le mie esigenze anche se cade la linea quando mio figlio telefona non è un grosso problema. Piuttosto, sapete dirmi se un Huawei B628-265 ha bene o male le stesse funzioni dell'818 o se è notevolmente inferiore?

gd350turbo
05-07-2024, 15:30
Bah, pensandoci per le mie esigenze anche se cade la linea quando mio figlio telefona non è un grosso problema. Piuttosto, sapete dirmi se un Huawei B628-265 ha bene o male le stesse funzioni dell'818 o se è notevolmente inferiore?

teoricamente può aggregare solo due bande al posto delle quattro del 818, ma questo non significa che va la metà, la velocità dipende da infiniti fattori che possono essere scoperti solo provando.

Busto Garolfo Cops
06-07-2024, 00:27

Se trovi uno ZTE MF286D con firmware Nordic come il mio, che ha tre bande e non costa nemmeno tanto, probabilmente ti fa usare anche la RJ11 (la porta telefono) per le chiamate Volte. So che alcuni lo utilizzano con Very Mobile proprio per le chiamate, però siamo in un campo, quello delle chiamate, che non ho mai dovuto sperimentare, quindi meglio chiedere nel forum prima di comprare qualcosa a vuoto.

Gialandra
06-07-2024, 06:34
Ho preso un ZTE MF286D alla fine che con 60 euro me la sono cavata e forse per me è sufficiente. Il firmware però dovrebbe essere originale. Cosa mi consigli di fare quando mi arriva?

hangar
06-07-2024, 07:55

Ormai è tardi, vedo che hai già trovato, comunque se per qualche motivo dovessi avere dei problemi e restituirlo (ti auguro di no!) forse non sarebbe stato male neanche valutare una FWA outdoor in questo caso, 4G o 5G, con la quale saresti stato sicuro al 100% di soddisfare tutti i requisiti.

Gialandra
06-07-2024, 09:24
Mi incuriosisce, mi dici di più per favore?

lcpreben
06-07-2024, 23:54
Anni fa usavo con soddisfazione un B535-232 che ho poi venduto. Ora ho di nuovo bisogno di qualcosa di simile, vedo che lo stesso modello è ancora in voga ma pare che a parità di prezzo lo ZTE MF286D. Altri router economici simili?

Busto Garolfo Cops
07-07-2024, 00:19
Ho preso un ZTE MF286D alla fine che con 60 euro me la sono cavata e forse per me è sufficiente. Il firmware però dovrebbe essere originale. Cosa mi consigli di fare quando mi arriva?

Se ha il firmware originale (quindi non brandizzato TIM come una volta era il mio, prima di flasharlo con FW Nordic), presumo che sia il Nordic per cui dovrebbe funzionare con la porta telefono, ma il condizionale è d'obbligo perché il VOLTE è una funzione operatore dipendente. Very mi sembra che lo fa ma non ci metto la mano sul fuoco. Coop, che mi sembra sia sotto rete TIM, non lo so.

Gialandra
07-07-2024, 07:48
Mentre aspetto che arrivi questo ZTE MF286D dov'è che trovo più informazioni su questo firmware alternativo? Mi piacerebbe vedere se sono in grado di installarlo e cosa offre in più rispetto all'originale

hangar
07-07-2024, 10:05
Mi incuriosisce, mi dici di più per favore?

i pro rispetto al solito modem proprio + sim propria sono una connessione veramente illimitata, l'installazione viene fatta dal tecnico solamente se segnale e velocità rispettano dei minimi accettabili, router/cavi/antenne sono in comodato e non li paghi, con alcuni contratti e alcuni provider hai priorità nei momenti di saturazione (da informarsi prima), linea telefonica voip funzionante da subito (numero fisso) senza registrarsi da nessuna parte o comprare apparati aggiuntivi il telefono è a carico dell'utente quindi o ce l'hai già o lo compri (va bene anche un cordless da 20€ su amazon), linea protetta, assistenza 24h/24h dedicata, nessuna disconnessione programmata durante la giornata (anche su linea wind)

i contro sono un vincolo di durata minima, solitamente sono 24 mesi ma alcuni sono anche di 48, altrimenti c'è una penale (il pagamento dei restanti mesi non utilizzati), le velocità sono standardizzate e non raggiungeranno mai quelle del centro di Milano o di Roma, ma in zone rurali (cioè dove ha senso questo tipo di connessione) questo problema non si pone, a seconda del provider scelto e del tipo di contratto, si va dai 100Mb ai 300Mb di velocità, fino ad arrivare a 1Gb di Fastweb nei pochi posti dove arriva

pfist
07-07-2024, 11:37
Mentre aspetto che arrivi questo ZTE MF286D dov'è che trovo più informazioni su questo firmware alternativo? Mi piacerebbe vedere se sono in grado di installarlo e cosa offre in più rispetto all'originale
Ci sono troppe variabili, bisogna vedere se ha firmware tim, nordic o altro.
Se ha tim potrebbe essere bloccato con sim tim o derivate e funzionare con wind, vodafone e derivate.
Io l'ho acquistato due anni fa ed aveva firmware tim, era bloccato.
Ho messo prima nordic b11 e poi nordic b12 che è molto più complicato.
C'è anche firmware openwrt ma per me va bene così.
Circa un anno fa si è sbloccato anche con sim tim senza che io facessi nulla.
A me con sim HO il telefono funziona.
QUI (https://forum.fibra.click/d/15002-debrand-e-blocco-bande-su-zte-mf286d-tim/3254) puoi trovare le informazioni che cerchi.
L'ha testato anche MioNonno (https://www.youtube.com/watch?v=p_GoDy8jwJk)

DOC-BROWN
07-07-2024, 14:31

sto usando MOLTO soddisfatto per uso sia con internet che

cordless telfono il modem router della Haweui 525 , per me TOP !

Busto Garolfo Cops
08-07-2024, 00:41

Ci sono troppe variabili, bisogna vedere se ha firmware tim, nordic o altro.
Se ha tim potrebbe essere bloccato con sim tim o derivate e funzionare con wind, vodafone e derivate.
Io l'ho acquistato due anni fa ed aveva firmware tim, era bloccato.
Ho messo prima nordic b11 e poi nordic b12 che è molto più complicato.
C'è anche firmware openwrt ma per me va bene così.
Circa un anno fa si è sbloccato anche con sim tim senza che io facessi nulla.
A me con sim HO il telefono funziona.
QUI (https://forum.fibra.click/d/15002-debrand-e-blocco-bande-su-zte-mf286d-tim/3254) puoi trovare le informazioni che cerchi.
L'ha testato anche MioNonno (https://www.youtube.com/watch?v=p_GoDy8jwJk)

Quoto quanto detto da pfist, solo che non sapevo se potevo mettere il link del forum dove trattano ampiamente di questo modem e di come sbrandizzarlo da qualsiasi operatore a FW nordic che permette praticamente di fare tutto. Io ho seguito le loro informazioni per flasharlo da TIM a Nordic. Non è molto difficile, serve un adattatore e un pò di manualità perché va smontato il router, ma poi ti ritrovi un apparato originale che costerebbe molto di più a comprarlo già nella versione nobrand.

Gialandra
08-07-2024, 11:34
Io ho seguito le loro informazioni per flasharlo da TIM a Nordic. Non è molto difficile, serve un adattatore e un pò di manualità perché va smontato il router, ma poi ti ritrovi un apparato originale che costerebbe molto di più a comprarlo già nella versione nobrand.

Andrò a leggere, intanto ringrazio tutti, ma... orco, un adattatore? Dove l'hai preso e che cos'è?

gd350turbo
08-07-2024, 11:44
Andrò a leggere, intanto ringrazio tutti, ma... orco, un adattatore? Dove l'hai preso e che cos'è?

In questo specifico caso non so, ma quando ho sbrandizzato un huawei b310, ho dovuto prendere un cavetto usb tagliarlo e saldare i fili sulla mainboard del router
nei b525 era necessario un cavo usb maschio maschio

iacchi
08-07-2024, 12:16
Anch'io ho fatto un lavoro simile per mettere openwrt su un vecchio tp-link. Diciamo che serve un po' di manualità e un po' di pratica con la saldatura, non è cosa da tutti. Serve per accedere a porte di più basso livello nel router, per usare tftp o altri metodi su consolle seriale per caricare un firmware.

Gialandra
08-07-2024, 21:38
È possibile sapere a quale antenna è collegato un router? C'è modo di impostare l'antenna?

iacchi
08-07-2024, 21:44
alcuni router te lo dicono, ma sono una minoranza. Altri te la fanno anche impostare, ma sono una minoranza ancora più piccola

Busto Garolfo Cops
08-07-2024, 23:10

In pratica ti serve questo:

https://it.aliexpress.com/item/32690470419.html

Che è un convertitore da USB a seriale.

Si trova anche su amazon scrivendo PL2303HX (Prolific) ma costa di più.

Poi va aperto il router e colleghi 3 contatti sulla board: Tx con Rx, Rx con Tx e GND (filo nero) su GND stando attento a NON COLLEGARE il rosso (positivo). Ma ti spiegano tutto nella guida che trovi quì https://forum.fibra.click/d/15002-debrand-e-blocco-bande-su-zte-mf286d-tim/2307

pfist
08-07-2024, 23:10
È possibile sapere a quale antenna è collegato un router? C'è modo di impostare l'antenna?

Con l'mf286d puoi sapere a quale antenna è collegato tramite l'hack di MioNonno.
Per impostare l'antenna mi pare si potesse fare col firmware openwrt ma non sono sicuro.

Gialandra
09-07-2024, 08:21
Grazie a tutti per l'aiuto intanto. Mi informo e quando arriva vedremo.

cuzzotto
11-07-2024, 10:50
ciao,
sto valutando tra i due router con sim ( Router 4G Zyxel LTE5398-M904 o Modem WiFi HUAWEI B818-263) ma stavo anche vedendo per la sim dati.

ma è possibile usare la sim che ho sul tel?
ho giga illimitati in vodafone a 10,66 al mese.

metto quella nel router e ne prendo un'altra per il telefono.

in allegato i dati della sim.

grassie e gnao dal cuzzotto :cool:

iacchi
11-07-2024, 11:02
fisicamente qualsiasi sim c'entra - devi vedere più che altro i dettagli del contratto con vodafone cosa dicono

UtenteSospeso
11-07-2024, 13:45
ciao,
sto valutando tra i due router con sim ( Router 4G Zyxel LTE5398-M904 o Modem WiFi HUAWEI B818-263) ma stavo anche vedendo per la sim dati.

ma è possibile usare la sim che ho sul tel?
ho giga illimitati in vodafone a 10,66 al mese.

metto quella nel router e ne prendo un'altra per il telefono.

in allegato i dati della sim.

Vodafone dati illimitati 10€ ?
Non è che hai l'offerta con velocità limitata a 10mbit ?
La proposero a me circa 3 anni fa, forse 4.
Se così non so quanto può essere utile, però forse meglio di una 10mbit adsl per VB ia dell' upload a 10mbit.

.
.

cuzzotto
11-07-2024, 14:22
fisicamente qualsiasi sim c'entra - devi vedere più che altro i dettagli del contratto con vodafone cosa dicono
stavo cercando le condizioni, vediamo

Vodafone dati illimitati 10€ ?
Non è che hai l'offerta con velocità limitata a 10mbit ?
La proposero a me circa 3 anni fa, forse 4.
Se così non so quanto può essere utile, però forse meglio di una 10mbit adsl per VB ia dell' upload a 10mbit.

.
.
si, dati iilimitati.
ne ho 2 , l'altra a 12,66
non ricordo quando me lo hanno offerto.

dove lo vedo se ho questa limitazione?
comunque funzionerebbe, a prescindere della velocità?

iacchi
11-07-2024, 14:27
Tecnicamente funzionerebbe, però devi essere sicuro che non vada contro le condizioni del contratto, altrimenti te lo potrebbero bloccare.

cuzzotto
11-07-2024, 15:44
nel frattempo l'offerta è infinito 12 mesi.
si rinnova ogni anno da 3/4 anni

UtenteSospeso
12-07-2024, 13:46
stavo cercando le condizioni, vediamo

si, dati iilimitati.
ne ho 2 , l'altra a 12,66
non ricordo quando me lo hanno offerto.

dove lo vedo se ho questa limitazione?
comunque funzionerebbe, a prescindere della velocità?

Per la velocità, prova a fare un download di qualcosa intorno almeno ad 1gb, sul telefono dovresti poter impostare la visualizzazione della velocità della rete nella barra in alto, quando fai il download vedi il numero che viene visualizzato dev'essere superiore a 15MB/s o a 10Mb/s a seconda se visualizza megabytes/secondo o megabit/secondo.
Devi stare però in un punto dove il segnale è forte e sia in 4g+, altrimenti rischi di vedere un valore basso per questione di segnale. Casomai, per evitare lentezza da intasamento, prova di mattina sul presto, prima delle 7:00-7:30.

Lo speedtest potrebbe indicarti un valore errato, potrebbero applicare filtri che ingannano mostrando velocità alte.

.

.

iacchi
12-07-2024, 13:49
il download vedi il numero che viene visualizzato dev'essere superiore a 15MB/s o a 10Mb/s a seconda se visualizza megabytes/secondo o megabit/secondo.

A parte che solo le mod di solito visualizzano la velocità nella barra in alto, al massimo uno cronometra a mano e poi fa il calcolo. Però più che altro 10 Mb/s sono 1,25 MB/s, non 15.

UtenteSospeso
12-07-2024, 14:39
Ma chi te l'ha detto, su Huawei era possibile già con honor7 e p8 lite, su Xiaomi sia il mi9lite, redmi9 note pro, redmi note 13 .
Sono opzioni che vanno impostate nelle impostazioni.

Non ho mai visto nulla di preciso, sicuramente non avrà il limite tipo a 11,5mbit o a 12,7mbit. I tagli di cui si legge sono 10, 30, 60 etc, non si tratta di una cosa matematica, se ha 30mbit/s sta sopra gli 1,5mbit/secondo ma deve fare i conti con segnale e intasamento.

Comunque è giusto per avere un' idea, non è necessario cronometrare, se si vede comparire più di 1,5MB/s sicuramente è sopra i 10 megabit/secondi, può anche interrompere il download. Quindi per questioni anche di intasamento o segnale può non arrivare ai 30 eventuali.

Cerca un po' di capire cosa si vuole dire, senza fare considerazioni senza grande fondamento.

Ovviamente per alcuni occorre il cucchiaino �� se non il biberon��.

.

Gialandra
16-07-2024, 10:15
Vorrei comperare un'antenna omnidirezionale (credo sia la scelta giusta visto che ho tre BTS del mio operatore nel raggio di un chilometro) da esterno. Per ora ho il 4G, ma se fosse compatibile per il 5G per sviluppi futuri meglio.
Cosa potrei prendere di decente che non peggiori i parametri di ping, stabilità o quant'altro?

hangar
16-07-2024, 10:33
Vorrei comperare un'antenna omnidirezionale (credo sia la scelta giusta visto che ho tre BTS del mio operatore nel raggio di un chilometro) da esterno. Per ora ho il 4G, ma se fosse compatibile per il 5G per sviluppi futuri meglio.
Cosa potrei prendere di decente che non peggiori i parametri di ping, stabilità o quant'altro?

le omnidirezionali vanno bene tutte basta che stai sotto i 10mt di cavo, meglio sotto i 5Mt, ottimo sotto i 2mt. Meglio prenderle direttamente con l'attacco giusto e lasciare perdere gli adattori

su amaz trovi le kaser con attacco N-SMA, se vai sul tubo e guardi relativo video di miononno trovi anche un codice sconto, magari se sei fortunato le mettono dentro il scarsissimo e inutile Prime Day visto che non è un articolo vendutissimo

Gialandra
16-07-2024, 12:38
Non pensavo che una valesse l'altra delle omnidirezionali. Due domande: ma vanno bene tutte anche per il 5G? Come si fa a testare la qualità di un'antenna senza strumenti sofisticati?

azi_muth
16-07-2024, 12:48
sto usando MOLTO soddisfatto per uso sia con internet che

cordless telfono il modem router della Haweui 525 , per me TOP !

Considerato che il 3g lo stanno dismettendo è importante che supporti il VoLTE.
Con quale operatore lo usi visto che è un terno al lotto in Volte?

gd350turbo
17-07-2024, 09:13
MioNonno, lo youtuber famoso per le sue recensioni 4g/5g ha creato un sito in cui ricercare facilmente le medesime:
https://miononno.it/routers

cuzzotto
17-07-2024, 23:02
Per la velocità, prova a fare un download di qualcosa intorno almeno ad 1gb, sul telefono dovresti poter impostare la visualizzazione della velocità della rete nella barra in alto, quando fai il download vedi il numero che viene visualizzato dev'essere superiore a 15MB/s o a 10Mb/s a seconda se visualizza megabytes/secondo o megabit/secondo.
Devi stare però in un punto dove il segnale è forte e sia in 4g+, altrimenti rischi di vedere un valore basso per questione di segnale. Casomai, per evitare lentezza da intasamento, prova di mattina sul presto, prima delle 7:00-7:30.

Lo speedtest potrebbe indicarti un valore errato, potrebbero applicare filtri che ingannano mostrando velocità alte.

.

.
provato,
a scaricare ubuntu in download diretto arriva a 20MB/s (bytes) alle 14.
a 150 mt circa dall'antenna.

motorola edge 30 neo non ha la velocità in barra di stato, ho messo net speed ( o un nome similare,non ricordo bene)

quello che non trovo sono le condizioni al riguardo della promozione.

questo alla voce 2.5 "uso personale"?
https://www.vodafone.it/nw/content/dam/webaem/privati-supporto/supporto-consumer/contratti-e-aggiornamenti/lug24/Condizioni_Di_Contratto_Mobile_Ricaricabile_lug24.pdf

nel frattempo mi deve arrivare il router, ho preso il Router 4G Zyxel LTE5398-M904.

unnilennium
18-07-2024, 09:11
MioNonno, lo youtuber famoso per le sue recensioni 4g/5g ha creato un sito in cui ricercare facilmente le medesime:
https://miononno.it/routers

:ave: :ave: :ave:

EricMix
18-07-2024, 20:24
Chiedo scusa per la domanda, se sottoscrivo un piano solo dati con operatore che ha cambio IP ogni 4h (con cgnat) come si comporta il VoIP con operatore terzo, salta e si ricollega o rimane stabile?

Grazie anticipatamente

dero79
22-07-2024, 23:29
Avrei bisogno di un router da usare in una casa in campagna, quindi uso saltuario. Uso domestico: leggere email di lavoro, navigare e guardare film in streaming la sera. Lo userò con una sim wind3 5g con giga "illimitati". Sarei orientato su di un buon router 4g come l'LTE5398-M904. Considerando il mio utilizzo, vale la pena spendere di più ed optare su di un router 5g? Un ogni caso, acquisterei il router nuovo su Amazon per cui spenderei quasi il doppio se optassi per il 5g.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Busto Garolfo Cops
23-07-2024, 00:02
Avrei bisogno di un router da usare in una casa in campagna, quindi uso saltuario. Uso domestico: leggere email di lavoro, navigare e guardare film in streaming la sera. Lo userò con una sim wind3 5g con giga "illimitati". Sarei orientato su di un buon router 4g come l'LTE5398-M904. Considerando il mio utilizzo, vale la pena spendere di più ed optare su di un router 5g? Un ogni caso, acquisterei il router nuovo su Amazon per cui spenderei quasi il doppio se optassi per il 5g.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Visto che non risponde nessuno ci provo io. Io sto usando uno ZTE MF286D, un modem 4G di fascia inferiore rispetto allo zyxel (comunque di tutto rispetto perché è sempre un CAT12 tribanda) preso usato su subito e mi trovo molto bene.
Adesso lo Zyxel LTE5398-M904 mi sembra che comunque costi quasi quanto un buon usato 5G (per modo di dire perché spesso sono usati pochissimo, come il mio, se non nuovi) e visto che devi affrontare la spesa io opterei per un 5G come lo ZTE MC888 che puoi trovare da 150 a 180 euro, appunto usato. Io per adesso rimango fermo sul 4G ma se avessi la necessità in futuro è quello il modello 5G che sceglierei.

gd350turbo
23-07-2024, 08:06
Diciamo che in ottica "future proof" è meglio prendere un router 5g...

riporto quanto scritto nel tread 5g:

su made-in-china . com si trovano dei zyxel 5103ev2 sui 170€
se vuoi ti passo il contatto di un loro commerciale, ne ho già presi alcuni da loro.

su willhaben . at si trovano dei zte 888a attorno i 180€

su aliexpress . com ci sono dei Router Wifi6 5G, a 160€ marca ignota.

Tra spendere 150 per un router 4g e 180 per 5g, la scelta va ovviamente alla seconda opzione

Gialandra
23-07-2024, 23:03
Ho ha visto che Zyxel vende il LTE5398-M904 a 125 euro spedito. Come vi sembra? C'è di meglio a questo prezzo?

zephyr83
23-07-2024, 23:33
Ho ha visto che Zyxel vende il LTE5398-M904 a 125 euro spedito. Come vi sembra? C'è di meglio a questo prezzo?

come prestazioni è ottimo. il problema sono le disconnessioni a caso cambio il gestore cambia indirizzo ip. con Wind e iliad succede davvero a tanti.

Gialandra
23-07-2024, 23:43
Io avrei Coopvoce quindi non dovrei avere problemi. Strano che non sistemino. Ci sono alternative valide a questo router intorno a questo prezzo?

nemozx
24-07-2024, 06:52
Io avrei Coopvoce quindi non dovrei avere problemi. Strano che non sistemino. Ci sono alternative valide a questo router intorno a questo prezzo?

si devi trovare lo huawei b818 no brand usato, a mio parere va meglio, è più veloce e sensibile, ma non ha il cell lock.

Gialandra
24-07-2024, 10:25
Huawei 818-263 dici? Ho visto che ce ne sono tanti marchiati, si possono sbrandizzare facilmente?

gd350turbo
24-07-2024, 10:37
Huawei 818-263 dici? Ho visto che ce ne sono tanti marchiati, si possono sbrandizzare facilmente?

no...
ma il fatto solitamente non comporta niente di fatto.
Io ne avevo uno brand vodafone tedesco, aveva già il firmware C35 che a quanto pare è quello "buono", e infatti funzionava benissimo con esso !

Gialandra
24-07-2024, 10:50
Tieni presente che mi serve la porta rj11 per il telefono

gd350turbo
24-07-2024, 10:52

mai usata per il fatto che usando il telefono collegato mi faccia cadere/sospendere/rallentare la connessione.

Busto Garolfo Cops
24-07-2024, 23:47

Ma non avevi preso lo ZTE MF286D come il mio?

Gialandra
25-07-2024, 01:36
Lascia perdere perché sono già abbastanza nervoso: l'ho preso, sbrandizzato e poi per voler installata l'ultima versione del firmware stock senza avere le competenze sono finito col danneggiare i contatti del modem e il router è qui pronto per la discarica... Che rabbia

gd350turbo
25-07-2024, 07:14
Lascia perdere perché sono già abbastanza nervoso: l'ho preso, sbrandizzato e poi per voler installata l'ultima versione del firmware stock senza avere le competenze sono finito col danneggiare i contatti del modem e il router è qui pronto per la discarica... Che rabbia

la mania di voler sempre l'ultimo firmware / sbrandizzare / ecc.ecc porta anche dei rischi

Gialandra
25-07-2024, 07:24
Il bello è che con la b11 funzionava tutto anche il telefono ed era anche veloce: che mona

iacchi
25-07-2024, 08:26
e riprenderne uno uguale visto che funzionava tutto bene?

Busto Garolfo Cops
25-07-2024, 08:52

Davvero una rabbia, ti capisco. Io pure installai come te prima la versione B11 che però aveva la parte modem che non si aggiornava. Poi ho flashato il vero FW Nordic che si aggiorna dalla B6 con vari passaggi "forzati" fino alla B12 compreso il modulo modem. Però, come dice iacchi, perché non prenderne un'altro?

Gialandra
25-07-2024, 09:20
Non vorrei incappare nello stesso problema anche se magari cercando di fare tutti i passaggi con più calma risolverei. Con 60 euro me la caverei, ma vedo che per poco più ci sono, sempre di seconda mano, router che dovrebbero essere molto più performanti soprattutto con antenne esterne visto che avevo una mezza idea di istallarne una... Tipo lo Zyxel LTE5398-M904. Voi che dite?

Busto Garolfo Cops
25-07-2024, 10:31
Non vorrei incappare nello stesso problema anche se magari cercando di fare tutti i passaggi con più calma risolverei. Con 60 euro me la caverei, ma vedo che per poco più ci sono, sempre di seconda mano, router che dovrebbero essere molto più performanti soprattutto con antenne esterne visto che avevo una mezza idea di istallarne una... Tipo lo Zyxel LTE5398-M904. Voi che dite?

Io con lo ZTE mi trovo benissimo. Lo Zyxel è ottimo sulla carta ma ho letto in giro di apparati che si disconnettono per via della componente modem difettosa o non aggiornata lato fw. Fossi in te riprenderei lo ZTE che puoi trovare anche a meno su subito.it e lo passi da TIM (penso che solo così lo troverai) direttamente a Nordic pw--- oppure a Nordic pw admin (la B11 come già hai fatto con successo) e lo lasci così che va già benone visto che ti funzionava anche la parte telefonica.

zephyr83
25-07-2024, 13:12

ma con coop voce hai il traffico a velocità limitata? perché se va tipo al massimo a 60 mega non starei neanche a farmi tanti problemi sul modem da prendere, puoi anche evitare un classe 18 o 12 come lo sono zte o zyxel.

UtenteSospeso
25-07-2024, 13:49
Un 2-3 bande conviene sempre averlo.

.

Gialandra
25-07-2024, 13:54
Se ho capito bene credo che CoopVoce viaggi sui 150/50, forse mi sto facendo troppo paranoie io

UtenteSospeso
25-07-2024, 14:02

Prendi lo zyxel nuovo invece del huawei, non cambia nulla ha cell lock e bande di serie.

.

Gialandra
25-07-2024, 14:27
E del zte mf289f che si dice? Più valido del 286?

azi_muth
25-07-2024, 15:09

Se ci devi fare le chiamate non basta. Ti serve anche l'operatore che supporti il volte. E coopvoce non lo supporta su quello zyxel. Lo so perchè l'ho provato.
Non so se le cose sono cambiate negli ultimi mesi ma dubito.
Non sono a conoscenza di una combinazione router Zyxel LTE5398-M904 / operatore virtuale che supporti il voip

Gialandra
25-07-2024, 15:15
Non so se conta, ma sullo zte mf286d il telefono funzionava, in volte. Dici che è differente su questo modello?

zephyr83
26-07-2024, 07:06
io ho provato il telefono con lo zyxel, sia con Wind che iliad e ha funzionato pure su quest'ultimo senza volte. agganciava la rete umts ma andava.

Gialandra
26-07-2024, 15:57
Scusate, sto guardando delle antenne da esterno: se ho capito bene la KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno Mimo 698-2700 | 3300-3800 MHz - Modello V3ma copre 180 gradi di ricezione ma la Poynting A-XPOL-0002-V3-01 è lo stesso prodotto sempre a 180 gradi di copertura?

In pratica con un'apertura di 180 gradi coprirei la visuale delle tre antenne TIM che userei. Quali delle due è più indicata?

Busto Garolfo Cops
31-07-2024, 23:32
Scusate, sto guardando delle antenne da esterno: se ho capito bene la KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno Mimo 698-2700 | 3300-3800 MHz - Modello V3ma copre 180 gradi di ricezione ma la Poynting A-XPOL-0002-V3-01 è lo stesso prodotto sempre a 180 gradi di copertura?

In pratica con un'apertura di 180 gradi coprirei la visuale delle tre antenne TIM che userei. Quali delle due è più indicata?

Sembra che siano scappati tutti. Io purtroppo non so darti un consiglio riguardo le antenne, la mia conoscenza si ferma ai router 4G, mi spiace.

UtenteSospeso
01-08-2024, 02:13
Ma quelle a pannello secondo me hanno tutte una copertura verso i 180° .
Le coprirai tutte ma non allo stesso modo, quella che sarà più frontale sarà coperta meglio rispetto a quella più laterale. Ma sarà evidente in base al segnale che arriva all'antenna, se la più laterale sarà molto più vicina, tipo 500m, rispetto a quella centrale che è a 10km sarà ricevuta meglio quella laterale molto probabilmente.

.

Blanket
01-08-2024, 06:20
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da esperti e spero di aver trovato la giusta discussione.
Voglio rimuovere la linea fissa di casa ma ho un vincolo, l'antifurto con combinatore telefonico proprio su linea fissa.
Stavo quindi ipotizzando di dargli una linea utilizzando un modem con SIM ed uscita RJ11.
Lo userei solo per questo scopo, non mi interessa la parte dati.
Leggendo un po' dei post di questo thread però non ho capito se per fare chiamate telefoniche sia necessario un operatore con tecnologia VoLTE (funzionante per il modem scelto) o possa bastare un normale contratto con un po' di minuti di chiamate già incluse. Quelli classici da antifurto.
Grazie a chiunque saprà darmi un consiglio.

azi_muth
01-08-2024, 10:29
io ho provato il telefono con lo zyxel, sia con Wind che iliad e ha funzionato pure su quest'ultimo senza volte. agganciava la rete umts ma andava.

Ma larete UMTS la stanno dismettendo...non conta.

Non so se conta, ma sullo zte mf286f il telefono funzionava, in volte. Dici che è differente su questo modello?

Ma con quale operatore?
Sono abilitati al volte solo alcuni terminali e la lista cambia a seconda dell'operatore.
I più scarsi sono i virtuali. Figurati che con postemobile il volte non funziona sui PIXEL...coi i router è peggio.

Gialandra
01-08-2024, 10:42
L'antenna Kaser dovrebbe avere un'apertura maggiore della Poynting e funzionare meglio se non in banda 20 dice MIONONNO su Youtube per cui ho preso questa, vedremo quando arriva...

CoopVoce offre il voLTE perché l'ho provato sul telefono della moglie che è molto più nuovo del mio e con successo sul router ZTE. Sul router di Zyxxel invece nisba.

azi_muth
01-08-2024, 22:59
L'antenna Kaser dovrebbe avere un'apertura maggiore della Poynting e funzionare meglio se non in banda 20 dice MIONONNO su Youtube per cui ho preso questa, vedremo quando arriva...

CoopVoce offre il voLTE perché l'ho provato sul telefono della moglie che è molto più nuovo del mio e con successo sul router ZTE. Sul router di Zyxxel invece nisba.

Intendi il 286R o D? Che io sappa c'è lo ZTE 289 che è F

Busto Garolfo Cops
01-08-2024, 23:58
Intendi il 286R o D? Che io sappa c'è lo ZTE 289 che è F

Credo intendesse lo ZTE MF286D

Gialandra
02-08-2024, 06:05
Corretto, ZTE MF286D

Gialandra
04-08-2024, 15:33
Ieri ho sbrandizzato uno ZTE MF286D e l'ho aggiornato alla Nordic B11 completa: è abbastanza veloce (97 DL / 70 UP in questo momento) e funziona il telefono con CoopVoce, poca spesa e tanta resa direi.

pfist
04-08-2024, 22:18
Ieri ho sbrandizzato uno ZTE MF286D e l'ho aggiornato alla Nordic B11 completa: è abbastanza veloce (97 DL / 70 UP in questo momento) e funziona il telefono con CoopVoce, poca spesa e tanta resa direi.
Allora è meglio che non aggiorni a B12 altrimenti distruggi anche questo! :)
Io non saprei come fare ma c'è il modo di tentare il recupero del router briccato andando a riscrivere i files danneggiati o a dare dei comandi tramite seriale.

Busto Garolfo Cops
04-08-2024, 23:55

Hai fatto benissimo a ricomprarne un altro, e che valori, molto meglio dei miei. E' un ottimo router come hai visto e se funziona anche il telefono sei a posto. Non ti conviene portarlo alla Nordic B12, si è vero che aggiorneresti anche la parte modem ma se funziona già bene così che ti frega. Io pure sono stato con la B11 prima di rischiare aggiornando alla B12 ma andava già benissimo prima, era solo questa mania di aggiornarlo ma non ho visto miglioramenti tangibili.

Gialandra
19-08-2024, 11:59
Una curiosità: spessissimo quando provo uno speedtest con Ookla la velocità di upload è nettamente superiore alla velocità di download e mi aspetterei il contrario. Perché secondo voi succede questo? Potrei far qualcosa per migliorare il download a questo punto?

iacchi
19-08-2024, 12:01
Sinceramente credo dipenda dalla congestione della BTS, ma potrei sbagliarmi.

Busto Garolfo Cops
19-08-2024, 12:07
Una curiosità: spessissimo quando provo uno speedtest con Ookla la velocità di upload è nettamente superiore alla velocità di download e mi aspetterei il contrario. Perché secondo voi succede questo? Potrei far qualcosa per migliorare il download a questo punto?

Sinceramente credo dipenda dalla congestione della BTS, ma potrei sbagliarmi.

Ieri era domenica calcistica. Tutti a collegarsi per vedere partite e servizi in streaming e la connessione in DL crolla. Ho l'impressione che il 4G soffra in maniera maggiore di questo maledetto fenomeno. Non credo che le BTS con 5g soffrano di saturazione e questo è un motivo che mi sta facendo pensare di andare verso quella tecnologia in futuro più o meno remoto. Per adesso reggo in 4g.

Enzo Font
19-08-2024, 17:05
qualcuno ha lo zte mf289f? vorrei installarci openwrt

Gialandra
19-08-2024, 18:43
Boh, ora sto sotto la VPN aziendale ma Ookla in questo momento dice addirittura: DOWNLOAD Mbps 7.62 UPLOAD Mbps 35.69

Busto Garolfo Cops
20-08-2024, 00:07
Boh, ora sto sotto la VPN aziendale ma Ookla in questo momento dice addirittura: DOWNLOAD Mbps 7.62 UPLOAD Mbps 35.69

La VPN non credo faccia andare più veloce, anzi. Serve solo a dislocarti e per la sicurezza ma poi si appoggia a server che possono essere molto lenti. Prova a togliere la VPN e vedi a quanto vai.

carlo.bat
21-08-2024, 09:46
Ciao a tutti, ho uno zte webcube (con sim poste mobile) che lo uso quando sono fuori casa.
La presa di corrente a forza di togliere e mettere sta per cedere, cosa mi consigliate per sostituirlo?

Grazie
Carlo

Like A KilleR
21-08-2024, 20:13
Buonasera a tutti,
vorrei sapere se con un Zyxel FWA 505 avrei delle prestazioni superiori rispetto a quelle che mi da un iphone 15pro. Attualmente sto usando un Huawei B525s e se faccio uno speed test con l'iphone le prestazioni raddoppiano...se lo zyxel da più o meno gli stessi risultati non vale tanto la pena spendere 300 euro come upgrade (almeno per me)

UtenteSospeso
21-08-2024, 20:28
Il b525 è un 2 CA 64quam, l'iPhone 15 credo sia 5g, che faccia il doppio è anche poco.
Anche lo zyxel e 5g.

Che operatore useresti ? In LTE o 5g ?

.

UtenteSospeso
21-08-2024, 20:31
Poi il doppio di quanto ?

Questo doppio poi ti serve ?

.

Like A KilleR
21-08-2024, 20:37
Il b525 è un 2 CA 64quam, l'iPhone 15 credo sia 5g, che faccia il doppio è anche poco.
Anche lo zyxel e 5g.

Che operatore useresti ? In LTE o 5g ?

.
Ho una connessione windtre 5g. L'iphone è un 5g. Ti linko i 2 risultati. Diciamo che non mi fa schifo avere delle prestazioni migliori, spesso scarico giochi da steam o psn superiori anche a 100gb o guardo netflix sulla smart tv in 4k

https://www.speedtest.net/result/i/6238041130.png (https://www.speedtest.net/result/i/6238041130)https://www.speedtest.net/result/i/6238042677.png (https://www.speedtest.net/result/i/6238042677)

lcpreben
21-08-2024, 20:56

Pensi sia più veloce in DL/UP rispetto al firmware originale TIM?

Busto Garolfo Cops
21-08-2024, 21:05
Pensi sia più veloce in DL/UP rispetto al firmware originale TIM?

Non credo intendesse quello. Stava dicendo che pur avendo speso poco per quel router riesce ad avere (indipendentemente dal FW) una buona velocità. Lo ha sbrandizzato flashando il fw nordic per avere la possibilità di usare la rj11 per le telefonate. Ed ha fatto bene.

UtenteSospeso
21-08-2024, 21:39
Ho una connessione windtre 5g. L'iphone è un 5g. Ti linko i 2 risultati. Diciamo che non mi fa schifo avere delle prestazioni migliori, spesso scarico giochi da steam o psn superiori anche a 100gb o guardo netflix sulla smart tv in 4k

https://www.speedtest.net/result/i/6238041130.png (https://www.speedtest.net/result/i/6238041130)https://www.speedtest.net/result/i/6238042677.png (https://www.speedtest.net/result/i/6238042677)

Beh per essere 5g non è il massimo, potrebbe fare di più da quello che leggo in giro.
Col 525 usi la wifi 5ghz ? Con la 2.4 potresti avere qualche limite, inoltre cerca di essere vicino al router quando provi in wifi, se ti allontani cala il segnale e la velocità.

.

Like A KilleR
21-08-2024, 21:48
si lo so che va un pelino più piano con il 2,4.
adesso ho fatto uno speedtest con il cavo ethernet e le prestazioni sono abbastanza simili
https://www.speedtest.net/result/16653901446.png (https://www.speedtest.net/result/16653901446)

Life bringer
01-09-2024, 18:59
Buonasera, ho un problemone con il mio B525.
Praticamente dopo il reboot non mantiene le impostazioni assegnate.
Come sim uso una very mobile con annesso apn, se metto quella Iliad invece non riesce a connettersi al 4g (solo 3g) e anche impostando l'apn corretto la spia rimane rossa.
Ho provato ad eliminare tutti gli apn escluso quello iliad ma dopo il riavvio me li ritrovo tutti li con quello very mobile impostato come predefinito.
Vorrei evitare di dover fare un ripristino visto che uso un approccio white list alle connessioni wifi e di conseguenza dover reinserire a manina tutti i vari mac id e le prenotazioni degli indirizzi ip.
Grazie.

gd350turbo
01-09-2024, 19:30
Probabilmente un problema hardware....

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk

Life bringer
01-09-2024, 19:32
Probabilmente un problema hardware....

Sembra un problema "noto" dopo un blackout si corrompe l'nvram, sto leggendo un forum russo dove hanno praticamente di tutto, il problema è che i link non funzionano (o sono protetti?) mah... bel casino...

DOC-BROWN
01-09-2024, 19:41
scusate ma NON CAPISCO .....

ma in 4G o LTE come fate ad arrivare a 180 o piu in DOWNLOAD ?

io al massimo arrivo a 20 o 40 ! boh ???? mi spiegate ? :doh:

PS : ma come mai quasi sempre ho piu velocita' in UP che in DWN ? motivo ?

Gialandra
01-09-2024, 20:23
Non credo intendesse quello. Stava dicendo che pur avendo speso poco per quel router riesce ad avere (indipendentemente dal FW) una buona velocità. Lo ha sbrandizzato flashando il fw nordic per avere la possibilità di usare la rj11 per le telefonate. Ed ha fatto bene.

Scusate il ritardo. Busto Garolfo Cops ha centrato.

gd350turbo
02-09-2024, 07:56
Sembra un problema "noto" dopo un blackout si corrompe l'nvram, sto leggendo un forum russo dove hanno praticamente di tutto, il problema è che i link non funzionano (o sono protetti?) mah... bel casino...

Conviene migrare verso qualcosa di più recente, ci metterai un pò a ripristinare il tutto, ma dopo per un tot di tempo sei tranquillo.

DOC-BROWN
02-09-2024, 10:35
....... nessuno ?

Gialandra
02-09-2024, 10:44

Per come ho visto io che non sono espertissimo, la velocità dipende dal router che usi, (moltissimo) dal segnale che ricevi e dalla linea dati che alimenta la BTS a cui il tuo router si aggancia.

DOC-BROWN
02-09-2024, 10:57
Per come ho visto io che non sono espertissimo, la velocità dipende dal router che usi, (moltissimo) dal segnale che ricevi e dalla linea dati che alimenta la BTS a cui il tuo router si aggancia.

si quello lo so , il router dovrebbe essere il top , quindi non capisco , boh ?

iacchi
02-09-2024, 10:59
il router è solo uno dei fattori, dipende anche da tutto il resto. Puoi avere il router più ultramegagalattico del mondo, ma se il segnale che arriva in casa fa schifo avrai velocità da schifo.

DOC-BROWN
02-09-2024, 11:01
il router è solo uno dei fattori, dipende anche da tutto il resto. Puoi avere il router più ultramegagalattico del mondo, ma se il segnale che arriva in casa fa schifo avrai velocità da schifo.

verissimo , ma la BTS e' abbastanza vicina a me ..... boh :doh:

iacchi
02-09-2024, 11:03
il router ti consente di vedere i vari parametri di connessione alla BTS? Tipo SNR, RSSI, etc? Magari dicci quei valori e possiamo capirne di più

Gialandra
02-09-2024, 11:03
Probabilmente dipende anche dal tuo operatore: un'ora fa visto che avevo in casa la zia, le ho chiesto di prestarmi la sua SIM Very. L'ho messa nel router al posto di quella di CoopVoce, Ho configurato l' APN e ho fatto qualche speed test. Risultato: meno della metà di quello che va CoopVoce però non ho controllato il valore del segnale

DOC-BROWN
02-09-2024, 11:24
dite che sia dovuto a ILIAD .... mi pare strano , poi come vedete dalla

foto sono in BANDA 7 (che sia per quello ? ) ma segnale ottimo - 55 dB !

come mai un misero 21 in DWN e 14 in Up ???

ecco:

https://prnt.sc/pNgj9iIZYOdM

che dite ? grazie x aiuto a capire ...... :doh:

nemozx
02-09-2024, 11:52

che router hai?
IO con windtre e b818 arrivo a 250 megabit con antenna esterna o antenne interne bts a 2,5 km circa.

iacchi
02-09-2024, 12:02
allora, a vedere dalla foto il SINR è piuttosto pietoso e già quello potrebbe spiegare tutto. Anche gli altri valori non sono eccellenti sinceramente (a parte l'RSSI). Se poi hai solo la banda 7 e non un'aggregazione di bande (come sembra), direi che tutto torna. Io con i valori in questa figura (https://imgur.com/a/OJTf5mt) faccio circa 30 sincroni con Very.

DOC-BROWN
02-09-2024, 13:23
allora, a vedere dalla foto il SINR è piuttosto pietoso e già quello potrebbe spiegare tutto. Anche gli altri valori non sono eccellenti sinceramente (a parte l'RSSI). Se poi hai solo la banda 7 e non un'aggregazione di bande (come sembra), direi che tutto torna. Io con i valori in questa figura (https://imgur.com/a/OJTf5mt) faccio circa 30 sincroni con Very.

SINR .... cosa sarebbe ? pietoso ?

iacchi
02-09-2024, 13:24
SINR è il signal to noise ratio, il rapporto segnale rumore. In pratica quanto è disturbato il segnale. Il tuo lo è molto.

In inglese, ma dovrebbe essere chiara anche se non lo mastichi: https://wiki.teltonika-networks.com/view/Mobile_Signal_Strength_Recommendations#4G_and_5G

Questa guida è un po' più stretta sull'RSRQ: https://www.telcoantennas.com.au/blog/guide-to-mobile-networks/4g-lte-signal-strength-reference-guide/

DOC-BROWN
02-09-2024, 13:47
SINR è il signal to noise ratio, il rapporto segnale rumore. In pratica quanto è disturbato il segnale. Il tuo lo è molto.

In inglese, ma dovrebbe essere chiara anche se non lo mastichi: https://wiki.teltonika-networks.com/view/Mobile_Signal_Strength_Recommendations#4G_and_5G

Questa guida è un po' più stretta sull'RSRQ: https://www.telcoantennas.com.au/blog/guide-to-mobile-networks/4g-lte-signal-strength-reference-guide/

GRANDE !!! grazie .... quindi segnale ILIAD che fa' pena che causa questi

solo 20 mb vero ?

ma come mai MOLTE volte il valore in UP e' molto superiore al DWL ?

Gialandra
02-09-2024, 13:48
Succede anche a me, sembra che sia la bts intasata nel download mentre in upload c'è ancora ampio margine

DOC-BROWN
02-09-2024, 13:57
Succede anche a me, sembra che sia la bts intasata nel download mentre in upload c'è ancora ampio margine

dici sia quello ? tutti magari a vedere video o film n streaming ? ah ah :D

UtenteSospeso
02-09-2024, 13:59
Iliad è molto diffusa nei telefoni e potrebbe sovraccaricare la già scarsa BTS per cui il risultato può essere il tuo.
Devi cercare una posizione per il modem migliore, devono migliorare i parametri, i negativi devono aumentare, tipo da -85 a -75, i positivi più alti.

Comunque, iliad ha banda ridotta rispetto ad altri, sarà sempre più lenta, sono 10mhz gli altri 15mhz o 20mhz, 10 sulla 800 b20 come tutti. Forse non ha neanche la b20, mi sembra di ricordare.

.

.

iacchi
02-09-2024, 14:03
visto che dici di avere la bts vicina, se è così anche per quella W3 magari prova a prendere una sim very di prova, puoi anche pagare un mese solo e poi disdire, e vedi come va. Oppure fattene prestare una w3 da un amico che ce l'ha

DOC-BROWN
02-09-2024, 14:05
Iliad è molto diffusa nei telefoni e potrebbe sovraccaricare la già scarsa BTS per cui il risultato può essere il tuo.
Devi cercare una posizione per il modem migliore, devono migliorare i parametri, i negativi devono aumentare, tipo da -85 a -75, i positivi più alti.

Comunque, iliad ha banda ridotta rispetto ad altri, sarà sempre più lenta, sono 10mhz gli altri 15mhz o 20mhz, 10 sulla 800 b20 come tutti. Forse non ha neanche la b20, mi sembra di ricordare.

.
.

azz..... grazie ! vero, quindi potrebbe essere dici intasata dai vari

telefoni ?

la banda B7 non ricordo piu su che frequenza e' ?

Difficolta' a entrare in casa con i muri relativamente spessi ?

iacchi
02-09-2024, 14:07
la B7 è quella a frequenza più alta, quindi sicuramente quella meno penetrante. Prova a spostare il router davanti a una finestra che dà sulla BTS e vedi come va: https://wiki.lteitaly.it/frequenze/

PaoPaolo
03-09-2024, 12:05
azz..... grazie ! vero, quindi potrebbe essere dici intasata dai vari

telefoni ?

la banda B7 non ricordo piu su che frequenza e' ?

Difficolta' a entrare in casa con i muri relativamente spessi ?

In base al router cha hai potresti anche provare a selezionare un'altra banda per vedere se le cose migliorano o aggregarne due o più se possibile.

DOC-BROWN
03-09-2024, 13:04
In base al router cha hai potresti anche provare a selezionare un'altra banda per vedere se le cose migliorano o aggregarne due o più se possibile.

un B525 non credo si possa o ?

pfist
03-09-2024, 14:44
un B525 non credo si possa o ?

Lo puoi fare, cerca video su youtube "b525 hack miononno"

NuT
05-09-2024, 11:21
Ciao a tutti

Ho una sim Very Mobile, ma mi trovo nell'impossibilità di utilizzarla, perché, contrariamente a quanto pensavo, non ho un device in cui inserire la SIM.

Ciò detto, pensavo a questo punto di prendere un routerino (anzi magari due, uno fisso e uno portatile, magari più avanti, da usare alla bisogna) e mi chiedevo su quali modelli orientarmi.

Ma prim'ancora di questo, volevo capire a quale "cat" dovevo puntare; io, per contenere i costi, ero orientato verso un cat6 o cat7, ma mi chiedevo se fossero soluzioni giuste e se una vale l'altra o meno.

L'utilizzo della connessione sarà prettamente dati per adesso, con particolare utilizzo di servizi di messaggistica, social, Google Meet/Skype (per più videocall di durata max 2 ore ciascuna, ma generalmente meno, e in media un paio al giorno), visione di filmati su YouTube. Tuttavia, penso in futuro di utilizzare la sim anche per il VoIP da sfruttare con apposita porta RJ11 del router, quantomeno per il modello "fisso".

Mi consigliate se puntare modelli cat6 o 7? Mi scuso per l'OT ma non ho trovato discussioni apposite sui router 4g. Grazie

EDIT non vorrei spendere troppo, magari meno di 100 euro (per il router "fisso", per il portatile non saprei in quanto devo valutare bene l'acquisto che comunque potrebbe avvenire in un secondo momento).

DjLode
05-09-2024, 13:03
Io ho uno ZTE MF286D e mi trovo bene. Si trovano (con firmware originale) usati a circa la cifra che indichi. Ovviamente non è l'unico e non è il migliore di tutti :)

gd350turbo
05-09-2024, 13:10
Ma per un uso temporaneo va benissimo

DOC-BROWN
05-09-2024, 13:14
Lo puoi fare, cerca video su youtube "b525 hack miononno"

pare ci sia per vari modelli (535 ecc) ma non per il mio 525 ,o sbaglio io ?

UtenteSospeso
05-09-2024, 14:09
E' molto probabile che funzioni anche sul 525 .

.

DOC-BROWN
05-09-2024, 14:13
E' molto probabile che funzioni anche sul 525 .

.

dici ? se riesco a capirci qualcosa ( ??? ) provo se davvero va anche nel mio .

ma mi pare serve usare il broswer Chrome vero ?

ma alla fine in che consiste questa AGGREGAZIONE delle bande ?

che trasmette e riceve in simultanea su varie frequenze ?

ma ILIAD poi supposta sta cosa ?

E ... aumento la velocita' che ora e' bassa o .... ? :doh: :doh: :doh:

grazieeeee

UtenteSospeso
05-09-2024, 14:40
https://www.youtube.com/results?search_query=miononno+hak+huawei

Dacci uno sguardo, spiega cosa fa e come.
Ci trovi anche l'hack.

.

pfist
05-09-2024, 16:44

grazieeeee
Si scusa in effetti l'hack è per b535 e superiori ma se leggi nei commenti del video indicato dicono che funziona anche col b525.

NuT
05-09-2024, 18:10
Io ho uno ZTE MF286D e mi trovo bene. Si trovano (con firmware originale) usati a circa la cifra che indichi. Ovviamente non è l'unico e non è il migliore di tutti :)

Vorrei prenderlo nuovo sia per questioni di celerità di consegna e sia perché (vedi sotto)

Ma per un uso temporaneo va benissimo

È vero che per ora sarebbe una soluzione temporanea, però il tipo del negozio che mi ha attivato la SIM mi diceva che posso agganciarla ad una linea fissa Wind3 (e destino vuole che debba attivarne una a stretto giro per casa nuova) e avere giga illimitati (che so bene non essere tali, ma sicuramente più dei 200GB dell'offerta attuale), confermandomi che pure che la uso in un router non mi bloccano nulla (certo facendone un uso lecito, ma non la utilizzerei né per streaming video tranne da YouTube né per p2p né per gaming o altro, solo navigazione, social e videocall ogni tanto). La cosa mi alletta e interessa parecchio, quindi vorrei un prodotto buono e affidabile (non necessariamente il top) così da utilizzare questa SIM come linea dati per lavoro in mobilità (e non solo).

Solo che non riesco a capire se mi serve un apparecchio cat6, 7 o superiore.

Intanto mi guardo lo ZTE suggeritomi da DjLode, ma se ci fossero alternative (anche guardando al nuovo nel budget che mi sono imposto) me le studio volentieri. Grazie

EDIT ne ho trovato uno (ZTE MF286D) "usato", ma in realtà nuovo imballato su un mercatino a una cifra ragionevole, intanto ho preso contatti con il venditore, tuttavia attendo lumi su eventuali alternative grazie ancora :)

Gialandra
05-09-2024, 19:32
ZTE MF286D, il mio pagato 45 euro su Subito va veramente bene (alle volte passa I 100 mbps in download con CoopVoce e ookla). C'è un tipo (basta che cerchi le foto con la tovaglia) che li vende praticamente nuovi ed è affidabile. Fai il flash del firmware in pochi minuti per sbrandizzarlo e funziona anche il telefono.

Busto Garolfo Cops
06-09-2024, 00:17
ZTE MF286D, il mio pagato 45 euro su Subito va veramente bene (alle volte passa I 100 mbps in download con CoopVoce e ookla). C'è un tipo (basta che cerchi le foto con la tovaglia) che li vende praticamente nuovi ed è affidabile. Fai il flash del firmware in pochi minuti per sbrandizzarlo e funziona anche il telefono.

Confermo. Lo ZTE MF286D è un CAT 12 che aggrega 3 bande LTE e come rapporto qualità prezzo non ha uguali (mi riferisco a prodotti usati, ovviamente)

superlex
06-09-2024, 01:00

grazieeeee

Vorrei prenderlo nuovo sia per questioni di celerità di consegna e sia perché (vedi sotto)

È vero che per ora sarebbe una soluzione temporanea, però il tipo del negozio che mi ha attivato la SIM mi diceva che posso agganciarla ad una linea fissa Wind3 (e destino vuole che debba attivarne una a stretto giro per casa nuova) e avere giga illimitati (che so bene non essere tali, ma sicuramente più dei 200GB dell'offerta attuale), confermandomi che pure che la uso in un router non mi bloccano nulla (certo facendone un uso lecito, ma non la utilizzerei né per streaming video tranne da YouTube né per p2p né per gaming o altro, solo navigazione, social e videocall ogni tanto). La cosa mi alletta e interessa parecchio, quindi vorrei un prodotto buono e affidabile (non necessariamente il top) così da utilizzare questa SIM come linea dati per lavoro in mobilità (e non solo).

Solo che non riesco a capire se mi serve un apparecchio cat6, 7 o superiore.

Intanto mi guardo lo ZTE suggeritomi da DjLode, ma se ci fossero alternative (anche guardando al nuovo nel budget che mi sono imposto) me le studio volentieri. Grazie

EDIT ne ho trovato uno (ZTE MF286D) "usato", ma in realtà nuovo imballato su un mercatino a una cifra ragionevole, intanto ho preso contatti con il venditore, tuttavia attendo lumi su eventuali alternative grazie ancora :)
Ciao, e ciao NuT :D
Per rispondere a entrambi, in generale più la Cat è alta e meglio è: Cat 4 è monobanda, Cat 6 aggrega due bande, etc.
Qui trovate una tabella riassuntiva:
https://www.smartworld.it/rubriche/lte-cat-4-6-8-10-advanced-380262.html

Detto ciò, io ho un Huawei B535 (cat6) con cui mi trovo abbastanza bene. L'hack di miononno è utile per poter scegliere quali delle 2 bande aggregare. Per spiegare brevemente in cosa consiste, nel punto in cui l'ho posizionato io prende 3 bande: B20, B3, B1. B20 è in genere la più lenta (ma ha il vantaggio che arriva più lontano), va da sé che visto che può aggregare 2 sole bande è meglio che gli dica io di unire B3 e B1 invece di lasciarlo fare in automatico, perché magari prenderebbe B20 e un'altra delle due. Fosse Cat 12 le aggregherebbe tutte e tre. Unendo le bande vengono quasi sommate le velocità, per cui i miglioramenti sono tangibili.

Alcune note:
- il B535 non permette di cambiare i DNS, neanche tramite hack, in più non supporta il VOIP se non nella versione 333 SoeyaLink: https://m.youtube.com/watch?v=c7GsnsBCvbE
- Very Mobile ha il cambio IP ogni 4h, per streaming vario poco importa visto che c'è il buffering che tampona, ma per live/dirette, videochiamate etc potrebbe comportare la perdita di pezzetti di conversazione durante il cambio. Si può ovviare riavviando il router prima della chiamata.
- in particolare per DOC-BROWN: 1) sì, Iliad supporta l'aggregazione di bande (4G+); 2) sì il codice javascript è testato su Chrome per cui meglio usare tale browser; 3) qui viene spiegato bene in cosa consiste l'hack:
https://m.youtube.com/watch?v=ubR6o7iV-qA

NuT
06-09-2024, 11:10

Mmm mi sa che l'abbiamo preso dallo stesso tipo allora, a leggere la descrizione della foto :asd:

A me lo ha fatto 51+sped, che reputo comunque un buon prezzo; l'alternativa Huawei (nuova) costa più del doppio :stordita:

Quindi il router è brand tim o cosa? La procedura da seguire è semplice?

Confermo. Lo ZTE MF286D è un CAT 12 che aggrega 3 bande LTE e come rapporto qualità prezzo non ha uguali (mi riferisco a prodotti usati, ovviamente)

Grazie per il feedback :)

Ciao, e ciao NuT :D
Per rispondere a entrambi, in generale più la Cat è alta e meglio è: Cat 4 è monobanda, Cat 6 aggrega due bande, etc.
Qui trovate una tabella riassuntiva:
https://www.smartworld.it/rubriche/lte-cat-4-6-8-10-advanced-380262.html

Detto ciò, io ho un Huawei B535 (cat6) con cui mi trovo abbastanza bene. L'hack di miononno è utile per poter scegliere quali delle 2 bande aggregare. Per spiegare brevemente in cosa consiste, nel punto in cui l'ho posizionato io prende 3 bande: B20, B3, B1. B20 è in genere la più lenta (ma ha il vantaggio che arriva più lontano), va da sé che visto che può aggregare 2 sole bande è meglio che gli dica io di unire B3 e B1 invece di lasciarlo fare in automatico, perché magari prenderebbe B20 e un'altra delle due. Fosse Cat 12 le aggregherebbe tutte e tre. Unendo le bande vengono quasi sommate le velocità, per cui i miglioramenti sono tangibili.

Alcune note:
- il B535 non permette di cambiare i DNS, neanche tramite hack, in più non supporta il VOIP se non nella versione 333 SoeyaLink: https://m.youtube.com/watch?v=c7GsnsBCvbE
- Very Mobile ha il cambio IP ogni 4h, per streaming vario poco importa visto che c'è il buffering che tampona, ma per live/dirette, videochiamate etc potrebbe comportare la perdita di pezzetti di conversazione durante il cambio. Si può ovviare riavviando il router prima della chiamata.

Ciao caro che piacere ritrovarti anche qui :D

Sì quel link l'avevo visto, infatti ho tagliato la testa al toro e ho preso lo ZTE di cui sopra per 50€ :D

Per cui aggregando tre bande dovrei stare sereno.

Per il discorso del cambio IP, faccio esattamente quel che dici: reset del router prima della chiamata e via ;) grazie comunque per tutti i suggerimenti :mano:

DjLode
06-09-2024, 11:15
Il 286 ha anche l'impostazione per fare reset automatico, io lo riavviavo poco prima del mio risveglio visto che di notte mi cadeva spesso (praticamente sempre la linea).
Purtroppo è possibile scegliere un solo orario... perchè mi cadeva anche la sera :asd:
P.S. Colpa del gestore di m....

superlex
06-09-2024, 19:07
Ciao caro che piacere ritrovarti anche qui :D

Sì quel link l'avevo visto, infatti ho tagliato la testa al toro e ho preso lo ZTE di cui sopra per 50€ :D

Per cui aggregando tre bande dovrei stare sereno.

Per il discorso del cambio IP, faccio esattamente quel che dici: reset del router prima della chiamata e via ;) grazie comunque per tutti i suggerimenti :mano:
Hai fatto un ottimo acquisto :D

Figurati :cincin:

gd350turbo
06-09-2024, 19:42
Il 286 aggrega 3 bande, non va certo male

UtenteSospeso
06-09-2024, 20:39
Si però a certi orari si rimane su 2, oppure non si usa proprio la b7 che è la più spenta.

.

gd350turbo
07-09-2024, 07:55
Ah bè quello dipende dalla bts alla quale ti colleghi

marcomontelibretti
10-09-2024, 15:48
Ciao Raga,
vorrei un consiglio da voi, attualmente ho una cpe esterna zyxel NR7101 preso sempre seguendo i vostri consigli, una bomba, scende dal tetto ed è collegato ad un tplink TP-Link Archer C88 che fa da access point, ora siccome devo cambiare il router tplink, ho preso un TP-Link Archer AXE75, mi consigliate di tenere lo zyxel sempre come router principale oppure di settarlo come bridge e far fare il lavoro al nuovo Archer? Vorrei fare così perchè nella configurazione come AP il TP-link non permette di essere configurato come router mesh ed ho 3 tplink RE330 configurabili in mesh ma che attualmente uso come semplici repeater. Non Vorrei combinare casini. In pratica mi servirebbe sapere se come capacità di gestione e calcolo il nuovo tplink è migliore o peggiore dello zyxel

iacchi
10-09-2024, 15:52
io metterei il cpe come bridge sinceramente. Mesh a parte, meglio fargli fare meno calcoli come router e più come modem, no? In ogni caso un server dhcp non consuma così tanto in termini di risorse, quindi fai passare tutto dal TP-Link e via.

marcomontelibretti
10-09-2024, 16:37
In effetti è una soluzione che mi attira, proverò tanto faccio sempre in tempo a tornare indietro, spero... come dici tu se la cpe si concentra sulla ricezione del segnale è meglio

overjet
10-09-2024, 19:24
Buonasera,
scusate ma fastweb si è spostata su rete tim ?!?

Grazie.

gd350turbo
11-09-2024, 07:39
Buonasera,
scusate ma fastweb si è spostata su rete tim ?!?

Grazie.

Leggendo in giro, pare che per errore un tot di utenti fastweb wind siano stati spostati su tim, ed alcuni stanno tornando su wind, notizia non ufficiale ovviamente

Busto Garolfo Cops
12-09-2024, 11:09
io metterei il cpe come bridge sinceramente. Mesh a parte, meglio fargli fare meno calcoli come router e più come modem, no? In ogni caso un server dhcp non consuma così tanto in termini di risorse, quindi fai passare tutto dal TP-Link e via.

Fermi tutti. Vorrei capire meglio. Quindi tenere distinti modem e router e non far fare tutto il lavoro e gestione DHCP al dispositivo che prende il segnale 4G (o 5G che sia) migliora le cose? E in che modo? Qualcuno può spiegare con dettaglio questa cosa? Grazie.

Io pensavo fosse solo una questione di sicurezza o di segnale wifi migliore rispetto al dispositivo unico.

gd350turbo
12-09-2024, 11:14
Fermi tutti. Vorrei capire meglio. Quindi tenere distinti modem e router e non far fare tutto il lavoro e gestione DHCP al dispositivo che prende il segnale 4G (o 5G che sia) migliora le cose? E in che modo? Qualcuno può spiegare con dettaglio questa cosa? Grazie.

Io pensavo fosse solo una questione di sicurezza o di segnale wifi migliore rispetto al dispositivo unico.

Potrebbe... ma non è ovviamente detto che sia vero ne si può sapere a priori, questo perchè se la cpu è magari un pò scarsa e tu gli fai gestire, il wifi, la chiavetta usb, ecc.ecc. potrebbe restare a secco di potenza.

iacchi
12-09-2024, 11:15
Se hai un solo modem/router da interni, fai fare pure tutto a lui. Ma se comunque ne devi avere due (perché il tuo modem è da esterno e poi devi portare il segnale in casa), allora meglio far fare la parte di routing al dispositivo a cui poi tutti gli altri apparecchi di casa si connettono. Come dicevo, la parte di routing per una soluzione casalinga con al massimo una decina di dispositivi collegati non influisce veramente sulle prestazioni (a meno che il modem/router non sia veramente suuuuper economico con hardware limitato).

wrad3n
12-09-2024, 17:15
Quindi tenere distinti modem e router e non far fare tutto il lavoro e gestione DHCP al dispositivo che prende il segnale 4G (o 5G che sia) migliora le cose? E in che modo?

I router 4G/5G nel 99% dei casi sono scarsi di CPU (tantissimi sono basati sui SoC mediatek mt76xx dual-core ~880MHz, vedi gli zyxel NR7101, LTE5398 etc.) che raggiungono prestazioni decenti (throughput vicino al gigabit) grazie all'accelerazione hardware dei pacchetti / hardware offload / hw nat / network acceleration (dipende come viene chiamata dai produttori) che sgrava la CPU da quei compiti.
L'unica cosa che può metterli in difficoltà è un QoS (che infatti nei router 4G/5G praticamente non esiste) perché incompatibile con l'hardware di offload (con il QoS attivo è la CPU a "mettere il naso" tra i pacchetti per poterne dare priorità), di sola CPU probabilmente non riuscirebbero a superare i 350/400Mbps di throughput.

Se imposti il router esterno in bridge e "passi" la connessione ad un router interno "potente" (e non un semplice access point) magari puoi usare un QoS, una VPN (client o anche server se la connessione lo permette), la telefonia VoIP e tutto quello che un router recente può offrirti.
Dipende comunque da ciò che ti serve, se sei solo, usi un dispositivo per volta, non fai streaming/download mentre giochi online, quindi un QoS può essere superfluo, va benissimo anche il solo router da esterno (impostato come router) + uno o più access point dentro casa.

Busto Garolfo Cops
12-09-2024, 22:52
Ok, grazie a tutti. Mi è più chiaro adesso.

ARSENIO_LUPEN
14-09-2024, 23:36
A livello di modem utilizzo un Archer MR600, usato solo come modem e poco altro, perchè è collegato ad un Fritz 4020 che è il cuore di tutta la connessione preesistente.
A lui sono connessi quasi tutti i dispositivi + 2 powerline, un access point via cavo e la domotica.
Ciao a tutti, ho l’occasione di migliorare la configurazione di rete (cedo l’Archer ad un parente), quindi eccomi qui a chiedere consiglio.
Pensavo d’acquistare nuovamente un modem 4G, a quanto ho visto il 5G è ancora caro e non avendo grandi necessità, guardo più al risparmio che alla velocità.

L’Archer fa solo da modem, da la connessione via cavo al Fritz, ma gestisce indirizzi fissi, DHCP ed ecc (non può diventare solo modem puro).
Il Fritz è il centro “storico” della rete, qui si connettono tutti i dispositivi (già prima del passaggio al 4G).
Con la domotica, Home Assistant e fotovoltaico ho parecchi dispositivi con IP fisso, quindi vorrei gestire facilmente la rete, senza limitazioni firmware.
Con il Fritz riesco a vedere tutta la rete, ma resta sotto all’Archer che comanda lui, in pratica è un continuo rimbalzo.

Avevo pensato ad un modem che sostituisse entrambi (Fritz 6850 LTE) per via del suo OS, ma lascia a desiderare come caratteristiche e viceversa i concorrenti, buon HW, ma troppo limitati e scarni come OS.
Forse sarebbe meglio continuare ad avere 2 dispositivi, un modem puro e un router che gestisca tutta la rete, senza sovrapposizioni come adesso.

Cosa consigliate per migliorare?

Grazie

gd350turbo
16-09-2024, 07:22
Il mondo dei router 4g, direi che sia alquanto "fermo", ci sono qualche nuovo modello a basso costo, ma nei modelli di punta, non vedo novità...
Ci si sta spostando verso il 5g.

DjLode
16-09-2024, 07:34
Per me i dispositivi devono fare il loro lavoro, un modem fa il modem e un router fa il router.
Avendo due dispositivi ti permette anche, in futuro, di cambiare (e magari migrare al 5G o alla fibra) solo il dispositivo che fa il collegamento, lasciando praticamente inalterata la configurazione del router e di conseguenza, di rete.

wrad3n
16-09-2024, 09:13
Avevo pensato ad un modem che sostituisse entrambi (Fritz 6850 LTE) per via del suo OS, ma lascia a desiderare come caratteristiche e viceversa i concorrenti, buon HW, ma troppo limitati e scarni come OS.

Dipende dalla velocità attuale con il tplink, se sei entro i 150Mbps quel fritz non è una scelta sbagliata, tecnicamente è un 7530 + modulo 4G (CAT4) (se non ricordo male l'unica WAN è proprio quella del modulo 4G, non puoi riusarlo come router in cascata a qualcos'altro).
Inoltre il 4020 dovrebbe essere compatibile con il mesh di AVM, quindi probabilmente puoi riusarlo come mesh repeater.

Gialandra
16-09-2024, 15:09
Io ho provato qualche router ultimamente, intendiamoci con le nozioni che ho, tra cui il Fritz 6850 LTE: prezzo folle per le prestazioni che ha, massimo 60 euro secondo me. Ho trovato molto più performante ed equilibrato lo Zyxel LTE5398-M904 che adesso trovi a prezzi del tutto accessibili (80 euro?). Io purtroppo devo rimanere con lo ZTE MF286F per via della fonia in quanto lo Zyxel sembra non ci sia verso di farlo funzionare con CoopVoce ma voglio fare ancora qualche prova prima di mettrlo in vendita.

wrad3n
16-09-2024, 17:45
il Fritz 6850 LTE: prezzo folle per le prestazioni che ha, massimo 60 euro secondo me. Ho trovato molto più performante ed equilibrato lo Zyxel LTE5398-M904 che adesso trovi a prezzi del tutto accessibili (80 euro?).

Prestazioni limitate dal modulo 4G ma per il resto è il router più completo che si trova sul mercato, per me 150€ li vale, è il modello 5G che non vale i 569€ del prezzo ufficiale.

Possiedo anch'io quello Zyxel, nulla da dire sulla navigazione, ma ha poche porte ethernet ed il fw è molto limitato, praticamente non ha alcuna funzionalità.
Il VoLTE con TIM funziona ma dev'esserci un bug nella ricomposizione dei numeri che rende la telefonia più una noia che una funzionalità, inoltre mancano rubrica (e relativa blacklist), segreteria, centralino etc, c'è solo un semplice elenco delle chiamate (inutile perché non consultabile dai telefoni).

NuT
16-09-2024, 18:08
Venerdì è arrivato il mio ZTE MF286D :yeah:

Credo sia Brand Tim perché sull'etichetta il nome predefinito della rete WiFi non lascia scampo a molti dubbi (altrimenti la scatola è quella no brand)

Qualcuno mi suggerisce una guida per il debrand? Ricordo che qualcuno ne parlava...Grazie

ARSENIO_LUPEN
16-09-2024, 18:13
Grazie a tutti per le risposte
Per me i dispositivi devono fare il loro lavoro, un modem fa il modem e un router fa il router.
Avendo due dispositivi ti permette anche, in futuro, di cambiare (e magari migrare al 5G o alla fibra) solo il dispositivo che fa il collegamento, lasciando praticamente inalterata la configurazione del router e di conseguenza, di rete.
Esattamente la mia idea, in caso di upgrade alla fibra arriverebbe massimo ad 1 Gbit (aree bianche) e con il 5G sono dentro.
Pensavo ad un modem esterno, ho ancora il cavo di rete che arriva all’antenna TV che usavo con l’operatore FWA locale.
Il Fritz 4020 potrei metterlo in sostituzione di un TP-Link WR841N impostato come access point.

Cosa consigliate come modem? Come router?
Grazie

maidiremaik
18-09-2024, 05:31
Buongiorno , ieri ho rispolverato un router huawei b715 con firmware moddato (non ricordo quale) che ha anche la sezione voip.
Ebbene impostando i parametri sip , quando vado a cliccare applica modifiche non me le tiene , tanto è vero che andando a impostare successivamente gli altri parametri, mi dice di impostare i parametri vopi e cosi' vado in un loop infinito.
La domanda è qualcuno che lo ha impostato per il voip , mi sa dire se gli funge?
Grazie.

NuT
18-09-2024, 10:18
Venerdì è arrivato il mio ZTE MF286D :yeah:

Credo sia Brand Tim perché sull'etichetta il nome predefinito della rete WiFi non lascia scampo a molti dubbi (altrimenti la scatola è quella no brand)

Qualcuno mi suggerisce una guida per il debrand? Ricordo che qualcuno ne parlava...Grazie

Mi autoquoto per dire che ho trovato una guida online ma bisogna per forza smontare il router e procedere con delle saldature :eek: io non sono capace minimamente...possibile che non ci sia altra via per il debrand?

Ma devo farlo per forza? Se inserisco la SIM Very dentro non funziona proprio?

iacchi
18-09-2024, 10:21
se ben ricordo da discussioni precedenti (ma potrei sbagliarmi ed essere una marca di router diversa), questi router brandizzati TIM non funzionano solo con una sim TIM diversa (o MVNO di TIM). Se usi una sim di un operatore diverso dovrebbe andare. Se non hai TIM sul tuo telefono, prova a mettere la sim del tuo telefono nel router 5 minuti e vedi se va.

Gialandra
18-09-2024, 10:54
Secondo la mia esperienza, per il debrand dello ZTE MF286D ci sono due vie: una facile, incompleta ma il più delle volte sufficiente, l'altra più complessa ma più completa. Con la prima è sufficiente il flash del firmware Nordic B11 o simili mentre con la seconda sei costretto a smontare il router, comperare un convertitore da agganciare alla porta seriale e iniziare a smanettare con il software. Io ho seguito una procedura che passa per WRT per avere il firmware del modem più aggiornato rispetto al solo flash del firmware ma devo dire che non so se vale la pena smanettare tanto.

NuT
18-09-2024, 11:54
Secondo la mia esperienza, per il debrand dello ZTE MF286D ci sono due vie: una facile, incompleta ma il più delle volte sufficiente, l'altra più complessa ma più completa. Con la prima è sufficiente il flash del firmware Nordic B11 o simili mentre con la seconda sei costretto a smontare il router, comperare un convertitore da agganciare alla porta seriale e iniziare a smanettare con il software. Io ho seguito una procedura che passa per WRT per avere il firmware del modem più aggiornato rispetto al solo flash del firmware ma devo dire che non so se vale la pena smanettare tanto.

Sì, ho notato che ci sono essenzialmente due vie, ma la seconda è realmente per me impraticabile.

Vorrà dire che proverò la prima, anche se non riesco a cogliere (mancanza mia, sia chiaro) l'incompletezza rispetto alla seconda soluzione.

PaoPaolo
18-09-2024, 12:04
Gli ZTE MF286D ex FWA TIM se sono stati correttamente dismessi (se è stata data la disdetta da chi ha fatto il contratto) funzionano regolarmente anche con le sim TIM
C'è poi la probabilità che dopo un certo tempo che non vengono utilizzati con la sim tim FWA vengano "liberati" dalla TIM stessa
L'unica è provare con una sim TIM e vedere se funziona.

In pratica essendo venduti in abbinamento con una sim TIM specifica nei database TIM è stato associato il codice IMEI del router alla sim.
Fino a che non viene tolta questa associazione dai database TIM ad ogni altra sim TIM che non sia quella specifica viene rifiutato il collegamento.
L'alternativa è cambiare l'IMEI del dispositivo ma la cosa potrebbe portare al brick dell'apparato se ci sono problemi

lattanzio
18-09-2024, 13:57
Ti confermo che very sul 286d funziona bene,lo usavo fino a 4 mesi fa

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk

Busto Garolfo Cops
18-09-2024, 23:12

E' la stessa combinazione (286D flashato con FW Nordic ufficiale + Very) che uso anch'io e funziona benissimo. Penso che funzioni anche la parte telefonica ma non l'ho mai provata non avendone, al momento, mai avuto necessità.

NuT
20-09-2024, 11:10
Gli ZTE MF286D ex FWA TIM se sono stati correttamente dismessi (se è stata data la disdetta da chi ha fatto il contratto) funzionano regolarmente anche con le sim TIM
C'è poi la probabilità che dopo un certo tempo che non vengono utilizzati con la sim tim FWA vengano "liberati" dalla TIM stessa
L'unica è provare con una sim TIM e vedere se funziona.

In pratica essendo venduti in abbinamento con una sim TIM specifica nei database TIM è stato associato il codice IMEI del router alla sim.
Fino a che non viene tolta questa associazione dai database TIM ad ogni altra sim TIM che non sia quella specifica viene rifiutato il collegamento.
L'alternativa è cambiare l'IMEI del dispositivo ma la cosa potrebbe portare al brick dell'apparato se ci sono problemi

Quindi non ho capito, se sono stati correttamente dismessi vanno bene con qualsiasi SIM altrimenti ciccia (anche con SIM Tim) ? Ho capito bene? :stordita:

Senza debrand?

E' la stessa combinazione (286D flashato con FW Nordic ufficiale + Very) che uso anch'io e funziona benissimo. Penso che funzioni anche la parte telefonica ma non l'ho mai provata non avendone, al momento, mai avuto necessità.

Eh ma tu l'hai sbrandizzato con il metodo "forte", non vale :D io quella via non posso seguirla. Non ne sono purtroppo capace non avendo competenze di elettronica.

pfist
20-09-2024, 14:12
Very funziona anche senza debrand, è Tim e derivate tipo Coopvoce etc che potrebbero non funzionare.
Tra firmware Nordic b11 e b12 alla fine non c'è tanta differenza.
B11 non ha la parte modem del firmware aggiornato e rimane alla versione b02 e quindi mancano alcune cose tipo l'aggregazione in upload.
In teoria b12 riceve aggiornamenti in automatico ma che in pratica non ci sono.

ARSENIO_LUPEN
21-09-2024, 12:55
Se hai un solo modem/router da interni, fai fare pure tutto a lui. Ma se comunque ne devi avere due (perché il tuo modem è da esterno e poi devi portare il segnale in casa), allora meglio far fare la parte di routing al dispositivo a cui poi tutti gli altri apparecchi di casa si connettono. Come dicevo, la parte di routing per una soluzione casalinga con al massimo una decina di dispositivi collegati non influisce veramente sulle prestazioni (a meno che il modem/router non sia veramente suuuuper economico con hardware limitato).

Se imposti il router esterno in bridge e "passi" la connessione ad un router interno "potente" (e non un semplice access point) magari puoi usare un QoS, una VPN (client o anche server se la connessione lo permette), la telefonia VoIP e tutto quello che un router recente può offrirti.
Dipende comunque da ciò che ti serve, se sei solo, usi un dispositivo per volta, non fai streaming/download mentre giochi online, quindi un QoS può essere superfluo, va benissimo anche il solo router da esterno (impostato come router) + uno o più access point dentro casa.
Ciao a tutti, sapete consigliarmi modem e router per adottare questa configurazione separata?
Attualmente ho 50 dispositivi connessi al Fritz (il TP-Link ne rileva 30 :confused: ) ma presumo di raggiungere i 70 con TV, PC, Smartphone ed ecc.
Utilizzo ZeroTier per raggiungere il RPi con Home Assistant.
Non consumo molti dati mi bastano i 200GB, ma ho la rete locale bella affollata e sempre in comunicazione
Il mondo dei router 4g, direi che sia alquanto "fermo", ci sono qualche nuovo modello a basso costo, ma nei modelli di punta, non vedo novità...
Ci si sta spostando verso il 5g.
Non escludo a priori modelli 5G, mi ha fermato il costo ancora alto (350-500€), se ci sono soluzioni più economiche (tipo lo ZTE MF286D per il 4G) ben venga

Grazie

iacchi
21-09-2024, 13:06
Ciao a tutti, sapete consigliarmi modem e router per adottare questa configurazione separata?
Attualmente ho 50 dispositivi connessi al Fritz (il TP-Link ne rileva 30 :confused: ) ma presumo di raggiungere i 70 con TV, PC, Smartphone ed ecc.

Wow, 50-70 sono un sacco di dispositivi... quanto deve essere ampio il raggio d'azione del wifi? Ti servono anche connessioni cablate al router? Forse vale la pena aprire un thread diverso per discutere di questo.

ARSENIO_LUPEN
21-09-2024, 13:46
Wow, 50-70 sono un sacco di dispositivi... quanto deve essere ampio il raggio d'azione del wifi? Ti servono anche connessioni cablate al router? Forse vale la pena aprire un thread diverso per discutere di questo.
La maggioranza sono Shelly, Sonoff ed ecc quindi ho tanta domotica wireless in casa che riporta ad Home Assistant passando da Fritz.
Attualmente il Wi-Fi del Fritz 4020 è sufficiente, anche se alcuni dispositivi indicano il segnale scarso, quindi un miglioramento va sempre bene.
Uso tutte e 4 le porte LAN del Fritz, per raggiungere i powerline, un access point, Rpi e telecamera.
Dal modem parte 1 singolo cavo LAN che entra nella WAN del Fritz.
Quindi non mi serve un modem fornito di tante porte (non uso telefono), ma con una buona parte di rete e modalità bridge per scaricare apposta tutto il lavoro su un buon router apposito

gd350turbo
21-09-2024, 13:48
Non escludo a priori modelli 5G, mi ha fermato il costo ancora alto (350-500€), se ci sono soluzioni più economiche (tipo lo ZTE MF286D per il 4G) ben venga

Grazie

Forse si trovano ancora made-in-china . com dei Zyxel 5103ev2 sui 200€

Supr3mo
21-09-2024, 19:46
visto l'ultimo router recensito da miononno?

se si fa un giro sui marketplace africani stanno tra le 45000 e 65000 naire...
l'equivalente di 25-35 euro

non male per un t750 con cell e band lock

Busto Garolfo Cops
22-09-2024, 10:26

Di che modello si tratta? Quasi quasi a quel prezzo potrei valutare il passaggio al 5G... ma sono sicuri poi?

Supr3mo
22-09-2024, 16:34
un modello distribuito da airtel in quei paesi, il modello dovrebbe essere ZLT x25

su aliexpress come al solito ci fanno un ricarico assurdo.

Come detto ai tempi di sicuro in un router usato non c'è mai nulla.
A meno che non ci sia la possibilità di andare sul sito ufficiale, scaricare il FW originale e riflasharlo

cmq ho notato ora che ho sbagliato topic, dovevo metterlo nella sezione 5g, sorry

ARSENIO_LUPEN
22-09-2024, 22:40
Ho cercato un po’ sul web ho trovato lo ZTE MF297D versione no brand a 100€ è un CAT.12, quindi dovrei migliorare lato modem.
C’è il limite dei 64 dispositivi, ma vale anche se in modalità bridge? (Dovrebbe supportarla)

Come router conviene sempre un Fritz, un upgrade al 4040 o c’è altro di valido?
Principalmente mi interessa aver la possibilità di bloccare diversi IP della domotica senza problemi.

gd350turbo
25-09-2024, 07:30
un modello distribuito da airtel in quei paesi, il modello dovrebbe essere ZLT x25

su aliexpress come al solito ci fanno un ricarico assurdo.

Come detto ai tempi di sicuro in un router usato non c'è mai nulla.
A meno che non ci sia la possibilità di andare sul sito ufficiale, scaricare il FW originale e riflasharlo

cmq ho notato ora che ho sbagliato topic, dovevo metterlo nella sezione 5g, sorry

Ti ho risposto di la...

rattopazzo
27-09-2024, 09:37
Buon giorno! Ho una scheda Fastweb inserita su un Zyxel 3316 LTE, la linea dati funziona benone ma come faccio a far funzionare anche il VOIP?
In particolare credo sia necessario configurare il SIP account e forse anche il SIP service provider, devo chiedere i dati di configurazione a Fastweb o è tutto più semplice e devo usare dei dati predefiniti? qualcun'altro è riuscito a far funzionare la linea voce sui router Zyxel?

wrad3n
27-09-2024, 18:00
devo chiedere i dati di configurazione a Fastweb o è tutto più semplice e devo usare dei dati predefiniti?

Per chiamare da rete mobile gli operatori supportano solo il VoLTE/VoNR (e forse c'è qualcuno che permette ancora il Vo3G).
Per usare il VoIP devi avere un abbonamento terzo es. vivavox, messagenet etc.

seytan
29-09-2024, 17:09
A me servirebbe un router 4G+ con una ottima copertura wifi, dovrei destinarlo alla casa in campagna dovrebbe servire per la videosorveglianza, 4 telecamere IP da 3 megapixel.
Sceglierei un piano dati con un centinaio di GB mensili in modo da avere anche la possibilità di usare internet e la tv in streaming quando per qualche settimana sostiamo li.
Credo che basti raggiunga 50 mbps in download e 20 il upload, altrimenti se mi oriento su un modello che aggrega tutte le bande o addirittura un 5G rischio che tiro giù tutti i dati disponibili sulla sim per la troppa velocità.

seytan
29-09-2024, 17:51

se si fa un giro sui marketplace africani stanno tra le 45000 e 65000 naire...
l'equivalente di 25-35 euro

non male per un t750 con cell e band lock

Ne conosci qualcuno che spedisce in Europa/Italia?? ho dato uno sguardo e quelli più in voga spediscono solo in Africa.

Supr3mo
30-09-2024, 10:42
no,

io andrei sul marketplace di fb e contatterei quello che sembra meno criminale degli altri e gli chiederei quanto vuole per spedire qua

Male che vada ci si fa scammare 50 euri

è più o meno lo stesso rischio che c'era a prendersi i 5103 da uk

gd350turbo
30-09-2024, 10:45
è più o meno lo stesso rischio che c'era a prendersi i 5103 da uk
E io ne so qualcosa... :cry:

Supr3mo
30-09-2024, 15:38
dai, vedi il bicchiere mezzo pieno, hai cmq risparmiato visto che nel 50% dei casi ti è andata bene :D

Ps. ho visto che il tizio è poi stato bannato dal marketplace UK
A me era finita uguale con quello svedese, ma paypal per una volta è stata utile

Busto Garolfo Cops
30-09-2024, 22:42
Ne conosci qualcuno che spedisce in Europa/Italia?? ho dato uno sguardo e quelli più in voga spediscono solo in Africa.

Forse è meglio lasciar perdere questa strada. Io ho preso lo ZTE MF286D semplicemente su Subito. Ora mi sto un pò informando sui dispositivi 5G e sempre su Subito ho visto degli ZTE MC888 Ultra venduti anche a 150 Euro che non è male come prezzo visto che mi risulta abbiano anche il cell lock anche se forse a me non servirebbe visto che sto in aperta campagna e solo una BTS ha il 5G con N78, quindi basterebbe già un router con selezione delle bande e starei a posto.

gd350turbo
01-10-2024, 07:50
Sui 150e ci sono varie offerte
anche su willhaben . at ne trovi

DOC-BROWN
01-10-2024, 09:46
dubbio.... ma come mai parlate SOLO di ZTE o Zyxel ?

Haweui non piu al TOP ? meglio gli altri due ? grazie :doh:

tmviet
01-10-2024, 16:26
Da Settembre improvvisamente la mia linea dati Fastweb che uso come internet con router 5G fa pena , circa 5MB di media instabile.

Visto che il 5G è ancora NSA e si appoggia sul 4G, fatto più segnalazioni a Fastweb.... aspetto ancora un po' ...se non cambia faccio portabilità a Iliad 250 GB 5G.

Dipenderà che dopo acquisto Vodafone Italia, Fastweb vuol passare il mobile su linee Vodafone ???

gd350turbo
02-10-2024, 07:30
Da Settembre improvvisamente la mia linea dati Fastweb che uso come internet con router 5G fa pena , circa 5MB di media instabile.

Visto che il 5G è ancora NSA e si appoggia sul 4G, fatto più segnalazioni a Fastweb.... aspetto ancora un po' ...se non cambia faccio portabilità a Iliad 250 GB 5G.

Dipenderà che dopo acquisto Vodafone Italia, Fastweb vuol passare il mobile su linee Vodafone ???

Fastweb sta spostando i clienti da wind a tim, può essere per quello, in molti lamentano questa cosa.

Gialandra
02-10-2024, 08:11
Perciò le linee di TIM saranno ancora più congestionate e anche la mia linea CoopVoce che si appoggia a TIM ne risentirà? :muro:

gd350turbo
02-10-2024, 08:12
Perciò le linee di TIM saranno ancora più congestionate e anche la mia linea CoopVoce che si appoggia a TIM ne risentirà? :muro:

Da me tim ha sempre fatto e fa tutt'ora schifo, quindi non la uso e non ti so dire.

Gialandra
02-10-2024, 08:18
Proviamo a fare un sondaggio? Come giudichereste le velocità di connessione con le esigenze di banda attuali?
Tipo in Mbps:
D/U 10/8 schifo
D/U 30/20 buona
D/U 50/40 ottima
...

Non saprei che dati mettere

gd350turbo
02-10-2024, 08:56
Proviamo a fare un sondaggio? Come giudichereste le velocità di connessione con le esigenze di banda attuali?
Tipo in Mbps:
D/U 10/8 schifo
D/U 30/20 buona
D/U 50/40 ottima
...

Dipende dalle esigenze di ognuno...

C'è chi si fa fuori un TB al giorno chi non lo fa in un anno.
E chi se lo fa in un giorno, vuole velocità.
Diciamo che per gli usi classici, 50 megabit sono sufficenti

pfist
02-10-2024, 15:02
Tipo in Mbps:
D/U 10/8 schifo
D/U 30/20 buona
D/U 50/40 ottima
...

Io 50/40 non ci son mai arrivato con qualsiasi gestore.

Bik
02-10-2024, 15:24
Tipo in Mbps:
D/U 10/8 schifo
D/U 30/20 buona
D/U 50/40 ottima
...

Io sono sui 60/30 mbps

Per le mie esigenze dai 30 mbps in su in DL è ok, sufficiente per fare streaming HD con 2-3 utenti.
Poi, più banda c'è meglio è.

Gialandra
02-10-2024, 16:53
Orco, pensavo arrivaste a chissà che velocità, io con CoopVoce e il mio ZTE MF286D quando provo, spesso sono sui 75/55 di media bene o male e pensavo di essere lento anche se per gli usi che ne faccio non ho problemi

tmviet
02-10-2024, 17:29
Fastweb sta spostando i clienti da wind a tim, può essere per quello, in molti lamentano questa cosa.

Mi sembra strano perché Fastweb operatore virtuale sfruttava le antenne di WindTre.

Ad Aprile/Maggio di quest'anno ha acquistato Vodafone Italia che ha propri ripetitori.

Perché va su Tim che da me fá pena se ha acquistato Vodafone :confused:

Consigli per sim 4G€5G stabili veloci, credo che 250 GB dati/mese bastino ed avanzino tra smart working, streaming la sera ???

Previo verifiche copertura, mi sembra ottimo Iliad 5G 250 GB/mese a € 11,95/mese , che ne pensi ?

tmviet
02-10-2024, 17:30
Tipo in Mbps:
D/U 10/8 schifo
D/U 30/20 buona
D/U 50/40 ottima
...

Per me ottima sarebbe velocità D/U 50/30 MB stabili

Busto Garolfo Cops
02-10-2024, 23:41
Tipo in Mbps:
D/U 10/8 schifo
D/U 30/20 buona
D/U 50/40 ottima

Ultimamente a me si è un pò rallentato tutto. Prima andavo spesso in DL oltre i 70/80 con punte anche di 100. Adesso già è molto se riesco ad arrivare a 50. In UL non son mai andato oltre i 30. Diciamo che ancora si può fare ma sto seriamente pensando ad un router 5G

Gialandra
03-10-2024, 05:55
Devo dire che ho la stessa impressione, ultimamente va meno di qualche tempo fa. Non vorrei che stessero rallentando la rete 4G apposta per forzare il passaggio al 5G per qualche interesse

tmviet
03-10-2024, 07:47
Ultimamente a me si è un pò rallentato tutto. Prima andavo spesso in DL oltre i 70/80 con punte anche di 100. Adesso già è molto se riesco ad arrivare a 50. In UL non son mai andato oltre i 30. Diciamo che ancora si può fare ma sto seriamente pensando ad un router 5G

Ho preso un router 5G Tenda03 ax1800 e prima che Fastweb mi passasse su ripetitore Tim andava benissimo, su ripetitore WindTre copriva tutta la casa e vedevo streaming anche nella stanza più lontana dal router.

Ce ne sono anche di meglio, ma prima di decidere guarda con LTE Italy quale operatore ha antenne più vicino a te e loro copertura.

tmviet
03-10-2024, 07:49
Devo dire che ho la stessa impressione, ultimamente va meno di qualche tempo fa. Non vorrei che stessero rallentando la rete 4G apposta per forzare il passaggio al 5G per qualche interesse

Che operatore hai ?

Con cellulare oppure hai un router 5G ?

Noti lo stesso calo su entrambi ?

NuT
03-10-2024, 11:24
Ma se passassi la SIM da Very a Vodafone, a quali "intoppi" andrei incontro? Tenuto conto anche dell'utilizzo con router. Grazie

Busto Garolfo Cops
03-10-2024, 11:36
... prima di decidere guarda con LTE Italy quale operatore ha antenne più vicino a te e loro copertura.

Io ho Very quindi Wind3 che è l'unica più vicina con 4 bande LTE e che avrebbe anche l'N78 nel caso passassi a un router 5G però dovrei cambiare anche operatore con qualcuno su rete Wind3 che abbia anche il 5G, forse Fastweb o la stessa Wind3

principe69
03-10-2024, 12:11
Io ho Very quindi Wind3 che è l'unica più vicina con 4 bande LTE e che avrebbe anche l'N78 nel caso passassi a un router 5G però dovrei cambiare anche operatore con qualcuno su rete Wind3 che abbia anche il 5G, forse Fastweb o la stessa Wind3

fastweb finchè non passerà su rete vodafone,e cambio ip poco frequente!va benissimo

rattopazzo
03-10-2024, 13:45
Perché va su Tim che da me fá pena se ha acquistato Vodafone :confused:

Ad oggi non si riesce bene a capire il perchè,
potrebbe essere un passaggio temporaneo in attesa di convogliare tutto il traffico su Vodafone

gd350turbo
03-10-2024, 13:50
Ma se passassi la SIM da Very a Vodafone, a quali "intoppi" andrei incontro? Tenuto conto anche dell'utilizzo con router. Grazie

Io sono passato da una very a vodafone bronze plus, che uso solo nel router, nessun inghippo

tmviet
03-10-2024, 16:46
Ad oggi non si riesce bene a capire il perchè,
potrebbe essere un passaggio temporaneo in attesa di convogliare tutto il traffico su Vodafone

Per mia esperienza diretta, dipende dalle zone e dalle città.

Fastweb mobile stanno migrando sui ripetitori Vodafone ?

Ok possibile ma l'errore grossolano e non scusabile è che non hanno avvisato i clienti, clienti che li pagano ������

unnilennium
03-10-2024, 19:39
Io sono passato da una very a vodafone bronze plus, che uso solo nel router, nessun inghippo

inghippi nessuno, ovvio che la velocità dipende dalla copertura, dalla saturazione della cella, e dal modem, poi vabbè vodafone tende a rimodulare col tempo, ma si cambia di nuovo operatore nel caso, e si risolve

UtenteSospeso
04-10-2024, 00:14
Dove mi collego, tim non sta spegnendo le bande (b7) ma noto segnale più basso mediamente di almeno 8db sia b7 che b1. B7 era intorno a -90 ora intorno a -100. Stasera c'è stato tempaccio, vedremo domani .

.

tmviet
04-10-2024, 07:59
Dove mi collego, tim non sta spegnendo le bande (b7) ma noto segnale più basso mediamente di almeno 8db sia b7 che b1. B7 era intorno a -90 ora intorno a -100. Stasera c'è stato tempaccio, vedremo domani .
.

C'è un modo tipo agcom per internet via cavo, di avvalersi del segnale scarso ed instabile e cessare il rapporto con operatore mobile senza incorrere in penali, cioè per giusta causa ??

UtenteSospeso
04-10-2024, 09:45
La portabilità.

.

UtenteSospeso
04-10-2024, 10:03
Credo sia stato il maltempo, oggi va decisamente meglio il segnale, la b7 era circa 20db sotto.
Vedero' stasera, magari calano la potenza su più bande la sera e non spengono.

.

hangar
04-10-2024, 10:25
Credo sia stato il maltempo, oggi va decisamente meglio il segnale, la b7 era circa 20db sotto.
Vedero' stasera, magari calano la potenza su più bande la sera e non spengono.

Per fortuna che dovevano alzarli i dB :D altrimenti figurati!

sto tenendo d'occhio questo da quando hanno dato notizia, per adesso nulla di nulla e credo che ormai dopo tutto questo tempo non faranno niente di quello che hanno detto, oppure semplicemente alzeranno di qualche dB in alcune zone circoscritte o "strategiche" e nulla più. Solita manfrina all'italiana. Un'altra storia da aggiungere alle altre.

tmviet
04-10-2024, 10:50
La portabilità.

.

Per fare portabilità basta la solo SIM fisica con codice Iccd ?

Il codice mnp non c'è sulla fattura e visto i tempi biblici di risposta ...

UtenteSospeso
04-10-2024, 10:58
Se hai un contratto potrebbe essere diverso.

Però quando passai dal contratto vodafone a poste ( la prima volta 2013-2014 più o meno) lo feci come per la ricaricabile, ho tenuto anche attivo il rid bancario per un bel pò e non hanno preso nulla in seguito.

Ma meglio controllare se ci sono penali.
Se non ti occorre il numero, fa una disdetta e fai una nuova sim.

.

UtenteSospeso
04-10-2024, 11:01
Per fortuna che dovevano alzarli i dB :D altrimenti figurati!

sto tenendo d'occhio questo da quando hanno dato notizia, per adesso nulla di nulla e credo che ormai dopo tutto questo tempo non faranno niente di quello che hanno detto, oppure semplicemente alzeranno di qualche dB in alcune zone circoscritte o "strategiche" e nulla più. Solita manfrina all'italiana. Un'altra storia da aggiungere alle altre.

La mia offerta è limitata a 150mbit, come velocità più o meno c'era, se mi va bene arrivo a 160-170 nei dw, negli speed vedo anche qualcosa sopra i 200 qualche volta.

.

tmviet
04-10-2024, 11:15
Se hai un contratto potrebbe essere diverso.

Però quando passai dal contratto vodafone a poste ( la prima volta 2013-2014 più o meno) lo feci come per la ricaricabile, ho tenuto anche attivo il rid bancario per un bel pò e non hanno preso nulla in seguito.

Ma meglio controllare se ci sono penali.
Se non ti occorre il numero, fa una disdetta e fai una nuova sim.

.

È quello il problema ho il contratto per SIM Fastweb e da nessuna parte trovo se dopo portabilità mi fregano con penali :confused:

UtenteSospeso
04-10-2024, 12:12
Dovrebbe essere scritto che se abbandoni prima c'è penale.

.

tmviet
04-10-2024, 18:33
Ho solo SIM Fastweb che si rinnovano in automatico ogni mese ....eh chisseloricorda il contratto....

Quella che voglio dismettere è la SIM Fastweb Max 300 GB dati/mese

nemozx
04-10-2024, 18:36
Ho solo SIM Fastweb che si rinnovano in automatico ogni mese ....eh chisseloricorda il contratto....

Quella che voglio dismettere è la SIM Fastweb Max 300 GB dati/mese

ma non puoi collegarti al sito fastweb e in base al numero di telefono vedi l'offerta attiva

UtenteSospeso
05-10-2024, 01:02

.

Credo di poter confermare che la tim sta abbassando la potenza di b1 e b7 di circa 20db la sera, prima spegneva la b7.

.

tmviet
05-10-2024, 08:11
Credo di poter confermare che la tim sta abbassando la potenza di b1 e b7 di circa 20db la sera, prima spegneva la b7.

.

Per la saturazione visto l'aumentare dello streaming la sera e sempre più smartphone connessi, per me invece di aumentare la banda/ripetitore abbassa il segnale :muro:

Busto Garolfo Cops
05-10-2024, 09:42
Per la saturazione visto l'aumentare dello streaming la sera e sempre più smartphone connessi, per me invece di aumentare la banda/ripetitore abbassa il segnale :muro:

E' proprio la saturazione dovuta allo streaming selvaggio che, per definizione stessa, fa in modo da diminuire la banda disponibile. Il 4G si sta facendo sempre più "invivibile" come tipo di tecnologia per i dati. Spero non sia così anche per il 5G perché sto valutando il da farsi per passare a quello.

UtenteSospeso
05-10-2024, 11:02
Non credo, penso sia una decisione sul risparmio energetico.
La velocità comunque non è sostanzialmente cambiata, le prove della "sera" più che altro risalgono tra le 23:30 e le 2:30, prima la b7 la spegnevano alle 21:00 anche per questo ho scritto sera.
Potrebbe darsi che lo scopo è di mantenere più superfice con velocità accettabile, anche se per questo avrei attenuato b3 e b7 e non la b1.

Non so se altri con Tim, o altri operatori, hanno la stessa situazione.

Tra l'altro non credo che siano in tantissimi ad usare la linea mobile a mo' di fissa, la mia per esempio è stata anche una selta di principio più che una necessità.
Ma i milioni di dispositivi tra tablet e smartphone sicuramente hanno il loro effetto.

.

hangar
05-10-2024, 11:11
E' proprio la saturazione dovuta allo streaming selvaggio che, per definizione stessa, fa in modo da diminuire la banda disponibile. Il 4G si sta facendo sempre più "invivibile" come tipo di tecnologia per i dati. Spero non sia così anche per il 5G perché sto valutando il da farsi per passare a quello.

Giusto qualche giorno fa stavo appunto discutendo in altro thread su questo punto, però legato ai cellulari e non ai router da casa come noi. Capisco perfettamente che la tecnologia 4G non verrà smantellata per anni e capisco perfettamente che il 5G in Italia si appoggia al 4G per poter funzionare, però essendo un utente 4G da anni, capisco anche che il 4G è ormai a fine corsa. Sicuramente ci sono ancora zone dove funziona egregiamente, in quel caso con un router fisso da casa si può ancora andare avanti senza problemi, con un cellulare anche per il momento, ma non so per quanto ancora, mi trovo sempre più spesso in zone con una tacca o addirittura senza tacche, quando va bene con 2/3 tacche, dove prima magari ne avevo 4 o 5. Anche se nella mia zona non ho notato abbassamenti di dB durante il giorno nè di sera.
Non comprerei un router o cellulare 4G oggi nemmeno morto, questo già da parecchi mesi a dire la verità.

Bi7hazard
05-10-2024, 13:06
I router 4G/5G nel 99% dei casi sono scarsi di CPU (tantissimi sono basati sui SoC mediatek mt76xx dual-core ~880MHz, vedi gli zyxel NR7101, LTE5398 etc.) che raggiungono prestazioni decenti (throughput vicino al gigabit) grazie all'accelerazione hardware dei pacchetti / hardware offload / hw nat / network acceleration (dipende come viene chiamata dai produttori) che sgrava la CPU da quei compiti.
L'unica cosa che può metterli in difficoltà è un QoS (che infatti nei router 4G/5G praticamente non esiste) perché incompatibile con l'hardware di offload (con il QoS attivo è la CPU a "mettere il naso" tra i pacchetti per poterne dare priorità), di sola CPU probabilmente non riuscirebbero a superare i 350/400Mbps di throughput.

Per "potente" ti riferisci a qualcosa del lv di un TP-Link Archer BE550 ?

tmviet
06-10-2024, 07:59
Non credo, penso sia una decisione sul risparmio energetico.
La velocità comunque non è sostanzialmente cambiata, le prove della "sera" più che altro risalgono tra le 23:30 e le 2:30, prima la b7 la spegnevano alle 21:00 anche per questo ho scritto sera.
Potrebbe darsi che lo scopo è di mantenere più superfice con velocità accettabile, anche se per questo avrei attenuato b3 e b7 e non la b1.

Non so se altri con Tim, o altri operatori, hanno la stessa situazione.

Tra l'altro non credo che siano in tantissimi ad usare la linea mobile a mo' di fissa, la mia per esempio è stata anche una selta di principio più che una necessità.
Ma i milioni di dispositivi tra tablet e smartphone sicuramente hanno il loro effetto.

.

Comunque il limitare la banda non deve essere la soluzione per i seguenti motivi:
1) il futuro è sempre più connesso e miliardi di dispositivi connessi a internet
2) più dispositivi connessi più guadagni per i fornitori di servizi
3) devono semplicemente aumentare almeno la banda ad una velocità media , in fondo per streaming anche UHD bastano 40-50 MB .
Mentre per chi ha delle esigenze particolari come i giochi più impegnativi magari un piccolo extra che garantisce il servizio richiesto.

Soluzioni:
1) dare più banda stabile anche a velocità più basse ma che garantiscono i servizi
2) come fatto per il digitale terrestre rimodulare le Bande per dare più qualità.

Sono idee da incompetente ma di sicuro trovo assurdo pagare per avere un servizio pessimo.

UtenteSospeso
06-10-2024, 09:44
La banda massima penso sia concessa in demand, se sei a guardare un film in 4k il limite che puoi raggiungere e intorno ai 40-50mbit con periodi più o meno regolari, ogni periodo serve a riempire il buffer, i periodi si avvicinano al diminuire della velocità massima.
35mbit per il 4k sono sufficienti, ma avrai traffico costante per tutto il tempo della visione, tipo download. Con banda elevata hai dei periodi con picchi che non ho visto oltre i 50mbit per 1-3 secondi, nel resto del tempo per il prossimo picco il traffico tende a zero se non ci sono altre attività di rete.

Comunque, la mia era una constatazione, non una lamentela, anche perché sostanzialmente la banda non è granché cambiata rispetto ai 150mbit ufficiali. Ieri ho anche notato che la b7 si è attenuata alle 21:50, la b1 è rimasta attiva non so se poi si è attenuata in seguito, fino alle 23 credo di no.

.

NuT
08-10-2024, 11:12

Top, è quello che volevo fare, grazie del feedback

inghippi nessuno, ovvio che la velocità dipende dalla copertura, dalla saturazione della cella, e dal modem, poi vabbè vodafone tende a rimodulare col tempo, ma si cambia di nuovo operatore nel caso, e si risolve

Sisi ovvio, concordo su tutti, mi riferivo più che altro al fatto di ricordare vagamente che Vodafone cappasse qualche servizio e/o la velocità o qualcosa di simile. Evidentemente ricordo male io, ma al limite si ricambia operatore e via.

Giowa
09-10-2024, 17:12
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi con il router Huawei B525s-23a è riuscito ad attivare il servizio VoLTE con la sim di Kena. Ho verificato nella loro lista dei dispositivi supportati, ma il B525 non è presente, leggendo in rete qualcuno dice di fare richiesta del servizio e comunicare un dispositivo presente nella loro lista.

DjLode
10-10-2024, 09:03
Stanotte mi si è aggiornato l'MF286D con la versione b14...
Qualcuno sa dove reperire qualche info o le release sono "segrete"? :D

gd350turbo
10-10-2024, 09:11

Ci sono varie personalizzazioni , elisa, nordic, ecc ecc... dipende da loro

DjLode
10-10-2024, 09:14
Ci sono varie personalizzazioni , elisa, nordic, ecc ecc... dipende da loro

Ovviamente è solo curiosità, ma stamattina era tutto lento e pensavo di essere tornato a Lycamobile :D
Con un riavvio si è risolto tutto...

gd350turbo
10-10-2024, 09:18
Ovviamente è solo curiosità, ma stamattina era tutto lento e pensavo di essere tornato a Lycamobile :D
Con un riavvio si è risolto tutto...

bè. è ottimo che un prodotto di anni fa venga ancora supportatoi dagli aggiornamenti

DjLode
10-10-2024, 09:52
bè. è ottimo che un prodotto di anni fa venga ancora supportatoi dagli aggiornamenti

Infatti mi ha stupito come cosa :)

Gialandra
11-10-2024, 14:02

Ma sei sicuro? Mi sembra davvero strano. Lo vorrei proprio provare se è così. Il tuo router era sbrandizzato dall'origine o l'hai sbrandizzato tu?

DjLode
11-10-2024, 18:07
Ma sei sicuro? Mi sembra davvero strano. Lo vorrei proprio provare se è così. Il tuo router era sbrandizzato dall'origine o l'hai sbrandizzato tu?

L'altro giorno avevo internet lento (lento parecchio). Ho riavviato il modem ed entrando nell'interfaccia mi ha dato un messaggio di "update eseguito con successo" (non ricordo perchè ho premuto ok alla velocità della luce). La versione è la "Nordic_MF286D_B14", l'ho comprato non brandizzato quindi niente debrand da parte mia.

Gialandra
11-10-2024, 19:12
Molto interessante... Grazie

principe69
13-10-2024, 08:13
raga!una cosa stranissima:ho regalato a un amica un tenda 4G06,dopo qualche mese m'ha detto che non è molto stabile con la connessione,quindi gli ho dato un'occhio e effettivamente non si è configurato automaticamente l'apn,fatta l'operazione ora è stabile e funziona ma,dopo averlo spento e riacceso,facendo accesso alla pagina di configurazione,dopo 2-3 secondi ritorna automaticamente alla login senza dare possibilità di rivedere altre impostazioni :eek: ho pulito la cache del browser ma niente da fare,non c'è verso,anche dopo un reset si comporta così,come fosse posseduto dal demonio :D :D v'è mai capitato?

gioss
13-10-2024, 10:38
Buongiorno, io possiedo da un annetto un Huawei B535 (dentro c'è sim Tim) che finora ha funzionato perfettamente ma da ieri ho riscontrato connessione (sia con cavo ethernet sia wifi) sempre più lenta fino quasi a diventare inutilizzabile, ho provato la sim in un tablet e funziona perfettamente, anche collegato al pc in tethering quindi credo che il problema dipenda dal router....ho provato a riavviarlo ed a resettarlo ma niente....cos'altro potrei fare prima di gettarlo dalla finestra :muro: in alternativa quale altro modem 4g un minimo affidabile potrei acquistare che non costi un botto? grazie

edit. resettato nuovamente e riconfigurato adesso funge di nuovo....meno male

EricMix
13-10-2024, 23:49
Buongiorno, io possiedo da un annetto un Huawei B535 (dentro c'è sim Tim) che finora ha funzionato perfettamente..

edit. resettato nuovamente e riconfigurato adesso funge di nuovo....meno male

Io pure ho il B535 333 (Voip/Lte), gli unici problemi che ho avuto, sono stati di connessione che ho risolti con il riavvio.
L’unica cosa negativa, sono gli aggiornamenti inesistenti :(

iacchi
13-10-2024, 23:51
Non vedo il grosso problema di questi aggiornamenti inesistenti... Se tutto già funziona come deve, va bene così.

gioss
14-10-2024, 10:59
Io pure ho il B535 333 (Voip/Lte), gli unici problemi che ho avuto, sono stati di connessione che ho risolti con il riavvio.
L’unica cosa negativa, sono gli aggiornamenti inesistenti :(

io ho la versione B535-232a e l'unico problema riscontrato in un anno è stato quello descritto risolto con il reset di fabbrica....per il resto sempre stabile, mai avuto disconnessioni, anche se ho la fortuna di avere una BTS Tim molto vicina.