PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 [89] 90 91 92 93 94 95

gd350turbo
14-11-2023, 08:49
Se torna disponibile il 5103E da AliExpress può essere una buona prova del 5g

Io l'ho preso, accomulando sconti si trova(va) ad un prezzo interessante, ho letto un pò in giro, pare si possano usare anche solo due antenne collegandole così:
https://i.fibra.click/2023/06/1688138887_18473_41133.jpg
proviamo.

DjLode
14-11-2023, 09:16
Grazie, come hai fatto a capire qual'è il gestore migliore?
E' necessario provare una Sim di ogni gestore, oppure da LTE Italy è possibile capire il gestore migliore della propria zona senza acquistare sim?

Dipende purtroppo.
Lte Italy ti da, per gestore, le bande disponibili. Tim ad esempio ha pochissime bande da me. Wind è quella messa meglio, Vodafone a metà.
Poi ho scelto l'offerta più economica ed ho provato. Vodafone va abbastanza bene, sembra stabile, i virtuali che si appoggiano su di essa sono diversi. Poi ovviamente ogni zona è a se, quindi qualche prova preparati a farla.
Ad esempio facendo uno speedtest col tuo cell e col tuo gestore, già sai se la velocità è alta/bassa. Potresti provarne un altro e poi decidere.
Considera che qualche Mbit in meno o in più non ti cambia la vita :)

El Roy
14-11-2023, 15:53
Per quanto riguarda il 5G chi di voi ha acquistato un modem 5G, che gestore ha scelto?

Io ho un NR5103E di 3 UK. Adesso ho Fastweb che però proprio poco prima che mi arrivasse il modem mi ha migrato su TIM privandomi del 5G (la sim era in uno ZTE MF286D). Avrei 300Giga a 12 euro, sfruttabili anche in 5G appunto. Penso sia l'unico gestore che da 300 Giga e 5g a prezzi bassi.
Aspetto che Fastweb mi ripassi su Wind per testare il 5g (le bestemmie che gli sto mandando nel frattempo...:ncomment: )

gd350turbo
14-11-2023, 16:04
Io ho un NR5103E di 3 UK. Adesso ho Fastweb che però proprio poco prima che mi arrivasse il modem mi ha migrato su TIM privandomi del 5G (la sim era in uno ZTE MF286D). Avrei 300Giga a 12 euro, sfruttabili anche in 5G appunto. Penso sia l'unico gestore che da 300 Giga e 5g a prezzi bassi.
Aspetto che Fastweb mi ripassi su Wind per testare il 5g (le bestemmie che gli sto mandando nel frattempo...:ncomment: )

a me hanno detto che la migrazione avviene in automatico se "vedono" che è un modem 5g...
Ma non ci farei molto affidamento su questa affermazione

track21
14-11-2023, 18:55
Per chi fosse interessato segnalo questa offerta vodafone, io ho chiesto la portabilità qualche giorno fa sul mio numero personale, ma probabilmente lo farò anche per una sim da utilizzare solo come dati:
https://privati.vodafone.it/mobile/telefonia-mobile/vodafone-bronze-plus

Antigen
14-11-2023, 19:47
Per chi fosse interessato segnalo questa offerta vodafone, io ho chiesto la portabilità qualche giorno fa sul mio numero personale, ma probabilmente lo farò anche per una sim da utilizzare solo come dati:
https://privati.vodafone.it/mobile/telefonia-mobile/vodafone-bronze-plus

Il consumo medio di Clienti con piani/opzioni e promozioni con Giga illimitati inclusi è attualmente di 25 Giga al mese. Il dato relativo al consumo medio può variare ed essere aggiornato in base a rilevazioni trimestrali che tengano conto dell’andamento dei consumi e della dinamica di crescita del traffico dati sviluppato sulla rete.

In particolare l'uso del servizio si considera lecito e corretto in presenza di volumi di traffico dati mensili inferiore a cinque volte il consumo medio di Clienti con offerte omogenee o analoghe (informazioni sul consumo medio disponibili nella sezione Supporto/Domande frequenti/'Cosa si intende per uso corretto e lecito?').

altro che illimitato......

El Roy
15-11-2023, 00:53
a me hanno detto che la migrazione avviene in automatico se "vedono" che è un modem 5g...
Ma non ci farei molto affidamento su questa affermazione

Infatti adesso mi sa che la alterno tra lo Zyxel 5G e un telefono 5G certificato Fastweb (motorola Edge) proprio per "facilitare" la ri-migrazione su rete Wind, perché nemmeno io mi fido di sta banda di scappati de casa, visto che sarebbero anche trascorse 2 settimane buone da quando mi hanno passato su TIM. Immagina quanto sarò contento di swappare sim in continuazione (e le bestemmie che si moltiplicano:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:)

lattanzio
15-11-2023, 03:50
Il consumo medio di Clienti con piani/opzioni e promozioni con Giga illimitati inclusi è attualmente di 25 Giga al mese. Il dato relativo al consumo medio può variare ed essere aggiornato in base a rilevazioni trimestrali che tengano conto dell’andamento dei consumi e della dinamica di crescita del traffico dati sviluppato sulla rete.

In particolare l'uso del servizio si considera lecito e corretto in presenza di volumi di traffico dati mensili inferiore a cinque volte il consumo medio di Clienti con offerte omogenee o analoghe (informazioni sul consumo medio disponibili nella sezione Supporto/Domande frequenti/'Cosa si intende per uso corretto e lecito?').

altro che illimitato......

si, leggendo in altri lidi c'era gente bloccata a 120gb, insomma va bene per utilizzo moderato in smartphone...(chi fa oltre 120gb in smartphone??)

Grezzo
15-11-2023, 04:13
se colleghi 2 antenne su 4 va più lento, o in down o in up, in qualsiasi combinazione che ho provato.

gd350turbo
15-11-2023, 08:36
Infatti adesso mi sa che la alterno tra lo Zyxel 5G e un telefono 5G certificato Fastweb (motorola Edge) proprio per "facilitare" la ri-migrazione su rete Wind, perché nemmeno io mi fido di sta banda di scappati de casa, visto che sarebbero anche trascorse 2 settimane buone da quando mi hanno passato su TIM. Immagina quanto sarò contento di swappare sim in continuazione (e le bestemmie che si moltiplicano:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:)

Sul sito c'è scritto che il mio telefono è compatibile volte, ma volte non va...
gli chiamo, e...
ah no, non è compatibile !

gd350turbo
15-11-2023, 08:38
se colleghi 2 antenne su 4 va più lento, o in down o in up, in qualsiasi combinazione che ho provato.

Ovvio che va più lento, usi solo l'entrata main gli manca il segnale del div...

Ho quattro antenne lowcostmobile ma dovrei andare sul tetto a riorientarle.

principe69
15-11-2023, 13:02

perdonami ma,per chi frequenta un minimo i forum di telefonia e affini,è risaputo che se metti una sim fastweb su un dispositivo 4G ti passano a tim,poi non so quanto tempo passi per ripassare su rete windtre rimettendola su un dispositivo 5G

El Roy
15-11-2023, 13:31
perdonami ma,per chi frequenta un minimo i forum di telefonia e affini,è risaputo che se metti una sim fastweb su un dispositivo 4G ti passano a tim,poi non so quanto tempo passi per ripassare su rete windtre rimettendola su un dispositivo 5G

Io non ho mai avuto fastweb prima, ma seguivo un forum sullo ZTE MF286D e nessuno ha mai fatto menzione di questi problemi con fastweb, forse perché lo ZTE è 4g per cui nessuno se ne preoccupava. Poi siti di telefonia in genere non ne seguo perché non mi interessano, più informatica. Ma non mi sembra che si possa definire notizia di pubblico dominio il fatto che Fastweb swappi su tim se non tieni la sim in un dispositivo 5g... è una notizia altamente specifica che trovi solo in alcuni forum specifici. Per di più non sarebbe una cattiva cosa avvertire l'utente qualche giorno prima (proprio in virtù del fatto che il ripassaggio a wind fa penare) che non utilizzando la sim in un dispositivo 5g viene cambiata la rete di trasporto.

lattanzio
15-11-2023, 17:37

davvero?Interessante...a me tim va da dio quasi quasi cestino la sim Coopvoce e passo a fastweb su rete tim 4g ma con disconnessioni ogni 24 ore invece che ogni 4gbyte come coopvoce...dici che mi migrano su tim?

principe69
15-11-2023, 18:02
davvero?Interessante...a me tim va da dio quasi quasi cestino la sim Coopvoce e passo a fastweb su rete tim 4g ma con disconnessioni ogni 24 ore invece che ogni 4gbyte come coopvoce...dici che mi migrano su tim?

un'anno fa(ottobre 2022)avevano annunciato che da quella data tutte le sim sarebbero andate direttamente su rete windtre,ma da quello che leggo in giro se metti la sim su dispositivo 4G ti passando su rete tim...

Antigen
15-11-2023, 18:49
un'anno fa(ottobre 2022)avevano annunciato che da quella data tutte le sim sarebbero andate direttamente su rete windtre,ma da quello che leggo in giro se metti la sim su dispositivo 4G ti passando su rete tim...

Che gestore incasinato.

principe69
15-11-2023, 19:10
Che gestore incasinato.

vero perchè anch'io con la portabilità(un anno e mezzo fa)ho avuto un pò di problemi ma poi più nulla!;)

Antigen
15-11-2023, 19:16
vero perchè anch'io con la portabilità(un anno e mezzo fa)ho avuto un pò di problemi ma poi più nulla!;)

Iliad dovrebbe fare un offerta solo dati ma in 5G

El Roy
15-11-2023, 20:39

Si, da questo punto di vista è un'ottima cosa. Se solo non fosse così "stitica" nell'abilitare il 5g sarebbe la connessione perfetta.

El Roy
15-11-2023, 20:41

eh, magari.

principe69
15-11-2023, 23:59

se sei in arera Zefiro ok,altrimenti non è che valga tanto la pena...

nick9696
16-11-2023, 11:05
Ma qualcuno che ha la versione dello Zyxel nr5103 con installato il firmware EE UK, tramite l'hack di mio nonno si riesce a selezionare le bande 4G a piacimento e anche il Cell lock???
Di default non ci sarebbero queste funzionalità sul menù però se con l'hack ci si riesce lo stesso sarebbe il TOP!

Grezzo
16-11-2023, 14:43
cell lock no. bande a piacimento? si possono abilitare o disabilitare le bande, senza cell lock niente banda primaria che sul 5g non serve poi a niente.

nick9696
16-11-2023, 15:55
cell lock no. bande a piacimento? si possono abilitare o disabilitare le bande, senza cell lock niente banda primaria che sul 5g non serve poi a niente.
Intendevo se si possono selezionare le bande 4G su quel router con l'hack!! Ma intendi tramite il menù diretto del router o l'hack? Perche, come detto, molti sui forum inglesi specificano che quel firmware è molto limitato.

hangar
17-11-2023, 04:52
Ciao, sto valutando la sostituzione della linea fissa Tim Fttc con una linea mobile 4G o 5G.
Come Modem-Router ho un FritzBox 7590 che utilizzo anche per connettere la stampante in rete e utilizzo la linea voce per l'antifurto.

Come sostituire il FritzBox 7590? Devo acquistare un FritzBox 4G o 5G?
Oppure meglio abbandonare FritzBox e acquistare altro?

Ho visto che esistono molti Modem-Router 4G o 5G, quali sono i migliori?
Huawei, Zte, Zyxel, TpLink, Xiaomi, Mikrotik sono migliori dei FritzBox?

Ho notato che la maggior parte dei produttori sono cinesi, esistono anche Modem-Router 4G o 5G di altri produttori? Netgear, Asus, ecc...?

prima di abbandonare l'idea di passare a un 5G e restare per il momento in 4G stavo tenendo d'occhio da un po' il TP-LINK DECO X50-5G che in questo forum non viene mai menzionato ma in altri posti non ne parlano male, ha wi-fi 6 con mesh AX3000 e porta lan 2,5Gb + 1Gb e ha di serie Alexa

non ti so dire se è meglio o peggio dei soliti 2-3 router che vengono detti qui dentro però per esistere esiste, magari sotto blackfriday si riesce a prendere anche meglio dei 300€

principe69
17-11-2023, 07:32
prima di abbandonare l'idea di passare a un 5G e restare per il momento in 4G stavo tenendo d'occhio da un po' il TP-LINK DECO X50-5G che in questo forum non viene mai menzionato ma in altri posti non ne parlano male, ha wi-fi 6 con mesh AX3000 e porta lan 2,5Gb + 1Gb e ha di serie Alexa

non ti so dire se è meglio o peggio dei soliti 2-3 router che vengono detti qui dentro però per esistere esiste, magari sotto blackfriday si riesce a prendere anche meglio dei 300€

ho visto la rece di miononno,lascia perdere il tp link;)

DjLode
17-11-2023, 08:25
Io comunque preferisco modem che fa da modem e un router in cascata (per il wifi ho un altro dispositivo ancora).
Ho avuto sempre meno problemi che con un unico dispositivo che fa tutto.

El Roy
17-11-2023, 14:08
Sul sito c'è scritto che il mio telefono è compatibile volte, ma volte non va...
gli chiamo, e...
ah no, non è compatibile !

Alla fine dopo l'ennesima telefonata, un operatore alquanto antipatico ha detto che la ri-migrazione a Wind non si può fare e quindi il 5G non si può avere. Poi ha aggiunto che queste cose non le decide il cliente e se il sistema ha stabilito così non si può fare niente. L'unica possibilità è la sostituzione della sim a pagamento però. Anche se una mail di qualche giorno fa diceva che la migrazione sarebbe stata automatica.

Adesso io aspetto l'esito dell'ultimo reclamo, che sicuramente sarà negativo. Dopodiché rendo inutilizzabile la sim e la porto in negozio per farmela sostituire AGGRATIS! Con sta gente bisogna fare così.

Penso che un campo elettromagnetico (microonde) dovrebbe danneggiarla irrimediabilmente oppure gli "butto" un leggero voltaggio sui contatti

hangar
17-11-2023, 14:12
le antenne si mettevano qualche anno fa perchè non c'erano alternative se non molto costose come i mikrotik che poi avevano una oppure i migliori due bande 4G, o pochi altri sempre costosi, oppure le mette chi le antenne le ha già in casa e così le sfrutta
oggi è una pratica non più conveniente da quello che leggo in giro, conviene puntare direttamente a una cpe esterna sia come costi che come resa, e adesso hai anche più scelta di qualche anno fa, zte, huawei, zyxel, mikrotik che è un po' per smanettoni, ma se lo fai solo come dici per avere meno spese mensili non ti converrà mai perchè 5€ in meno al mese sono 60€ all'anno e 600€ per 10 anni, ma fra 10 anni ci sara già il 7G
questa spesa non conviene neanche a chi non arriva a casa l'adsl o la fibra, ma è l'unica soluzione che si ha per avere internet a casa quindi o così o niente

hangar
17-11-2023, 14:18
ho visto la rece di miononno,lascia perdere il tp link;)

è nuova non l'avevo ancora vista grazie, comunque non gli piace per l'app da telefono che a dire il vero può avere anche i suoi vantaggi però, poi che faccia 600 al posto di 700 di router che costano il doppio o anche più magari fosse così :) qua da me è già tanto andare sopra i 200 con 5G
in altri forum non si è lamentato nessuno delle disconnessioni come è successo a lui, forse perchè ha cambiato firmware? poi dice che c'è già un modello successivo l'ho cercato ma non ho trovato nulla, in teoria doivrebbe essere migliore ma bisogna vedere quanto costa

Antigen
17-11-2023, 14:21
Alla fine dopo l'ennesima telefonata, un operatore alquanto antipatico ha detto che la ri-migrazione a Wind non si può fare e quindi il 5G non si può avere. Poi ha aggiunto che queste cose non le decide il cliente e se il sistema ha stabilito così non si può fare niente. L'unica possibilità è la sostituzione della sim a pagamento però. Anche se una mail di qualche giorno fa diceva che la migrazione sarebbe stata automatica.

Adesso io aspetto l'esito dell'ultimo reclamo, che sicuramente sarà negativo. Dopodiché rendo inutilizzabile la sim e la porto in negozio per farmela sostituire AGGRATIS! Con sta gente bisogna fare così.

Penso che un campo elettromagnetico (microonde) dovrebbe danneggiarla irrimediabilmente oppure gli "butto" un leggero voltaggio sui contatti

Alla fine mi sa che ti conviene testare Alpsim, la formula 5G basica costa 23,90 che non mi sembra una cifra folle considerando traffico illimitato e 5G incluso. Se non vuoi il NAT, cosa che ora su fastweb credo tu abbia, puoi andare su quella da 25,90.

è nuova non l'avevo ancora vista grazie, comunque non gli piace per l'app da telefono che a dire il vero può avere anche i suoi vantaggi però, poi che faccia 600 al posto di 700 di router che costano il doppio o anche più magari fosse così :) qua da me è già tanto andare sopra i 200 con 5G
in altri forum non si è lamentato nessuno delle disconnessioni come è successo a lui, forse perchè ha cambiato firmware? poi dice che c'è già un modello successivo l'ho cercato ma non ho trovato nulla, in teoria doivrebbe essere migliore ma bisogna vedere quanto costa

Ultimamente il nonno per quanto competente mi sembra che spinge solo per determinati prodotti, sarà una mia impressione

El Roy
17-11-2023, 17:24
Alla fine mi sa che ti conviene testare Alpsim, la formula 5G basica costa 23,90 che non mi sembra una cifra folle considerando traffico illimitato e 5G incluso. Se non vuoi il NAT, cosa che ora su fastweb credo tu abbia, puoi andare su quella da 25,90.

Non è tantissimo, e in passato ho avuto Poste Mobile Casa Web (a 21 euro) come illimitata. Però l'ho tolta (anche e non solo) perché mi ero reso conto di sfruttarla in modo molto marginale (3-400Giga al mese al massimo). Per cui preferisco spendere la metà per la connessione internet. Potrei avere la fibra che costa quanto Alpsim ma non voglio spendere quella cifra.

principe69
17-11-2023, 17:40
Potrei avere la fibra che costa quanto Alpsim ma non voglio spendere quella cifra.

chi ha pane non ha denti,e chi ha denti non ha pane :D

gd350turbo
17-11-2023, 17:44

ASSOLUTAMENTE VERO !

principe69
17-11-2023, 18:22
ASSOLUTAMENTE VERO !

:) :)

El Roy
18-11-2023, 00:58

E' anche un discorso di praticità oltre che economico. Ultimamente cambio casa quasi ogni anno e con la connessione mobile è tutto più semplice. In più, con la metà dei soldi risparmiati in un anno per la sola connessione, ho comprato il 5103E

principe69
18-11-2023, 10:40
E' anche un discorso di praticità oltre che economico. Ultimamente cambio casa quasi ogni anno e con la connessione mobile è tutto più semplice.
beh allora il discorso cambia;)

In più, con la metà dei soldi risparmiati in un anno per la sola connessione, ho comprato il 5103E

beh certo,lo so bene ;) personalmente non cambiando casa,quando(e se)arriverà la fibra credo che la installerò,a meno che non arrivi prima il 5G alla bts qui vicino,se andrò a 1GB con quello valuterò...che poi,già adesso mi va più che bene,praticamente 1/3 di una fibra 1GB

hangar
19-11-2023, 02:55
Ultimamente il nonno per quanto competente mi sembra che spinge solo per determinati prodotti, sarà una mia impressione

Guarda questo non te lo so dire perchè lo seguo da poco dopo averlo scoperto qui dentro però non ci vuole tanto a vedere che le migliori recensioni sono tutte di router che vende un suo amico su ebbey o subbito che mette sempre i link sotto i suoi video e gli altri ci va giù duro, però è indubbio che è bravo e i suoi hack funzioanno bene tanto di cappello

Milo91
19-11-2023, 09:20
Sono passato ad Alpsim e devo dire che mi sto trovando molto bene. Ora il prossimo salto sarebbe prendere un router 5g per vedere di migliorare ancora la velocità, solo che non riesco a decidere su quale modello andare.

Avete qualche consiglio?

cenlui
19-11-2023, 10:06
un saluto a tutti, voglio prendere un router LTE senza spendere un botto, LTE in quanto la zona non è servita da 5G e poi sono troppo cari, ho a disposizione una antenna KASER 5G 4G LTE mod. V3, per cui vorrei un router da interno oppure anche da esterno a cui collegare due ripetitori wifi (uno per appartamento) e tre telecamere (4k teorici) ho già un Tenda Switch PoE 5 Porte Gigabit 10/100/1000 Mbps, 4 Porte PoE, quindi che router e che ripetitori? non pongo limiti di spesa ma vorrei spendere il meno possibile rimanendo su marche affidabili, sono in zona di bassa montagna, ripetitore TIM a circa 5-7 km, i cellulari tim vanno abbastanza bene.
grazie a chi può dare delle dritte

gd350turbo
19-11-2023, 11:10
un saluto a tutti, voglio prendere un router LTE senza spendere un botto, LTE in quanto la zona non è servita da 5G e poi sono troppo cari, ho a disposizione una antenna KASER 5G 4G LTE mod. V3, per cui vorrei un router da interno oppure anche da esterno a cui collegare due ripetitori wifi (uno per appartamento) e tre telecamere (4k teorici) ho già un Tenda Switch PoE 5 Porte Gigabit 10/100/1000 Mbps, 4 Porte PoE, quindi che router e che ripetitori? non pongo limiti di spesa ma vorrei spendere il meno possibile rimanendo su marche affidabili, sono in zona di bassa montagna, ripetitore TIM a circa 5-7 km, i cellulari tim vanno abbastanza bene.
grazie a chi può dare delle dritte

uno ZTE 286D su ebay

DOC-BROWN
19-11-2023, 11:31
ma quindi per il 5G questi ZTE sono il top o ? haweui non piu ?

cavoli ma minino dai 250 euro in su ...come mai cosi cari ???? :doh: :doh:

cenlui
19-11-2023, 11:43
uno ZTE 286D su ebay
grazie, mi pare un apparecchio interessante, mi consigliate anche un ripetitore da interno ed uno da esterno?

principe69
19-11-2023, 18:00
ma quindi per il 5G questi ZTE sono il top o ? haweui non piu ?

cavoli ma minino dai 250 euro in su ...come mai cosi cari ???? :doh: :doh:

costano il doppio ma vanno più del doppio(se hai segnale 5G)

DOC-BROWN
19-11-2023, 18:38
immagino.... ma cavoli che prezzi sti modem 5G ! :doh:

ma ditta nuova sta ZTE ? vanno bene e meglio dei Haweui o ?

principe69
19-11-2023, 19:45
ma ditta nuova sta ZTE ? vanno bene e meglio dei Haweui o ?

no no,già esistente:D per il 5G meglio ZTE

ps.: non è che devi vendere un rene eh :D non sono 1000€ in più ma 100-120

lattanzio
19-11-2023, 21:01
si ma poi PRINCIPE li recupera tutti quei 300 euro di router...Se sei abbastanza vicino alla BTS te lo consiglio

PS A voi va CELL MAPPER APP Su android?

principe69
19-11-2023, 21:23
si ma poi PRINCIPE li recupera tutti quei 300 euro di router...Se sei abbastanza vicino alla BTS te lo consiglio

PS A voi va CELL MAPPER APP Su android?

243€ per la precisione!:D era l'ultimo prima del riassortimento,non potevo lasciarmelo sfuggire :p si si lo faccio correre!:p :D

principe69
20-11-2023, 07:27
Quali sono i migliori modem 5G? Quali sono i migliori modem 4G?
L'utilizzo di antenne esterne o il non utilizzo, influisce anche sulla scelta del modem?

Disto circa 300m dalla BTS e sono coperto sia in 5G che in 4G, vale la pena acquistare un modem 5G? Oppure sono distante per il 5G e avrò prestazioni di poco superiori al 4G, considerando che non posso mettere antenne esterne?

a 300 mt va bene anche uno indoor senza antenne esterne,che budget hai?

ncompact
20-11-2023, 12:25
Grazie, con modem indoor, 300m di distanza dalla BTS sono sufficienti solo per il 4G, oppure sono sufficienti anche per il 5G?

Per il budget spesa massima 300 euro, però se per un modem 5G è necessario un budget superiore valuto, preferisco spendere qualcosa in più oggi che dover acquistare un nuovo modem a breve.
Devo fare un confronto, per questo ho chiesto quali sono i migliori modem 5G e quali sono i migliori modem 4G (considerando anche il rapporto qualità-prezzo)?
L'utilizzo di antenne esterne o il non utilizzo, influisce anche sulla scelta del modem?

se ti interessa sia il 4g che il 5g con un unità da installare all'esterno ti consiglio il seguente appartato:

https://www.amazon.it/Zyxel-direzionali-installazione-allesterno-protezione/dp/B08HS21JQS
https://www.youtube.com/watch?v=pZO13XhNDgI

è anche possibile installare Openwrt:

https://openwrt.org/toh/zyxel/nr7101

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

se ti interessa sia il 4g che il 5g con unità interna ti consiglio (ma nessun connettore per antenne esterne):

https://ztedevices.com/en-eu/zte-mc888-router/
https://www.amazon.it/ZTE-MC888-Unlocked-3-8Gbps-Consumption/dp/B0C5DW3429/ref=sr_1_1?crid=2TBF1P2MM3F6L&keywords=zte+5g+mc888&qid=1700479587&s=pc&sprefix=zte+5g+%2Ccomputers%2C143&sr=1-1
https://www.youtube.com/watch?v=mr425TgVBEg

principe69
20-11-2023, 12:53
Grazie, con modem indoor, 300m di distanza dalla BTS sono sufficienti solo per il 4G, oppure sono sufficienti anche per il 5G?

Per il budget spesa massima 300 euro, però se per un modem 5G è necessario un budget superiore valuto, preferisco spendere qualcosa in più oggi che dover acquistare un nuovo modem a breve.
Devo fare un confronto, per questo ho chiesto quali sono i migliori modem 5G e quali sono i migliori modem 4G (considerando anche il rapporto qualità-prezzo)?
ma perchè rifai sempre le stesse domande:D se hai la bts a 300mt NON SERVONO ANTENNE ESTERNE!con 300€ o anche meno ti prendi ZTE MC888

se ti interessa sia il 4g che il 5g con unità interna ti consiglio (ma nessun connettore per antenne esterne):

https://ztedevices.com/en-eu/zte-mc888-router/
https://www.amazon.it/ZTE-MC888-Unlocked-3-8Gbps-Consumption/dp/B0C5DW3429/ref=sr_1_1?crid=2TBF1P2MM3F6L&keywords=zte+5g+mc888&qid=1700479587&s=pc&sprefix=zte+5g+%2Ccomputers%2C143&sr=1-1
questo gli andrà più che bene;)

lattanzio
20-11-2023, 15:47
edit

principe69
20-11-2023, 23:37
Grazie, come modem 5G considero lo ZTE MC888, come modem 4G quale consigliate?

ora come ora per rapporto qualità/prezzo Zyxel 5398 M904,oppure Huawei B818 ma bisogna fare attenzione al firmware e nuovo costa praticamente quasi come un 5G

DOC-BROWN
21-11-2023, 12:18
Grazie, lo Zyxel 5398 M904 è migliore dello Huawei B818?
I modem ZTE 4G sono inferiori rispetto a Zyxel e Huawei?

infatti quali meglio ??? ZTE o Haweui o Zyxtel ? :doh:

Bik
21-11-2023, 12:42
Secondo me, cercando in rete, si trovano le recensioni dei router in oggetto, su Youtube (canale Miononno o altri) o su forum.
Ogni router ha pregi e difetti.
Se parliamo di router nuovi 4G+ lo Zyxel 5398 M904 è quello con il rapporto velocità - prezzo migliore, visto che è un cat.18, quindi aggrega 3 portanti LTE.
Come difetti, riscontrano delle disconnessioni causate dal cambio IP, per cui potrebbero avere problemi sulle reti LTE Wind e Iliad, è uscito, in questi giorni, un aggiornamento firmware che DOVREBBE risolvere il problema, ma non si hanno ancora riscontri.
Sui modem-router usati l'Huawei B818 è quello preferibile, con prestazioni comparabili o leggermente superiori allo ZTE (è un cat.19) e meno problemi di compatibilità, lo ZTE 286d, sempre sull'usato, è la soluzione più economica ma performante, si trova sui 50€ o poco più (attenzione a prendere la versione d) è un cat. 13/12, aggrega 2/3 bande.
Sui modem-router usati va chiesto la compatibilità sulle SIM, in quanto sono solitamente dei prodotti brandizzati da operatori, che se non "sbrandizzati" potrebbero funzionare solo con alcune SIM o, talvolta, con nessuna SIM.

lattanzio
21-11-2023, 17:47
ascoltate Bik e risparmierete:) :D

El Roy
21-11-2023, 20:54
Io ho uno ZTE MF286D ex TIM sbrandizzato con firmware Nordic B12 anche nella parte modem, quindi completamente, e posso testimoniarne la bontà nel ricevere il segnale anche in condizioni proibitive. Confermo è un CAT12/13 (DOWN/UP) quindi aggrega fino a 3 bande anche selezionabili singolarmente. Anche la portata del Wi-Fi è notevole.

L'ho usato con soddisfazione fino a qualche settimana fa per poi passare al 5g con lo Zyxel NR5103E (CAT19) ed è sicuramente un'altra musica.

lattanzio
21-11-2023, 21:00
Ho beccato un nuovo router su Amazon

Miononno facci da cavia se ci leggi...

https://www.amazon.it/s?k=%E2%80%8EFWA710-EUZNN1F&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=14HMIWXUTNPDP&sprefix=fwa710-euznn1f+%2Caps%2C142&ref=nb_sb_noss_2

UtenteSospeso
21-11-2023, 21:37
Lo zyxel 5398 aggrega 4 bande non 3.
Il b818, se non nella versione firmware giusta, non aggrega la B1 con Wind e Tim quindi aggrega al massimo 3 bande e non 4.

.

El Roy
22-11-2023, 00:48
Non hai considerato lo ZTE MC888 o ZTE MC888 Ultra?

Veramente ho trovato lo Zyxel NR5103E (Three UK) su Ali a meno di 130 euro e onestamente non me lo sono fatto sfuggire. E devo dire di aver fatto bene. E' sbloccato già di default per qualsiasi operatore (io uso Fastweb). Ha il blocco bande e raggiunge velocità impensabili prima con la BTS praticamente nascosta.

Bik
22-11-2023, 10:09
Non ho capito perchè hai distinto i Modem-Router nuovi e usati. Un router nuovo o usato dovrebbe avere le stesse prestazioni?...

Si, ma costano più dello Zyxel, lo Huawei B818 è complessivamente migliore, ma nuovo costa il doppio.

Per questo dicevo che sul nuovo il prodotto con il miglior rapport prestazioni - prezzo è lo Zyxel, lo ZTE 286D, se acquistato nuovo, ha un prezzo simile ma prestazioni LTE inferiori.

cenlui
22-11-2023, 11:35
ho trovato Router ZTE MF286D 4G ++ ma dicono che non funziona con sim Tim, non si può sbloccare?

ncompact
22-11-2023, 11:58
ho trovato Router ZTE MF286D 4G ++ ma dicono che non funziona con sim Tim, non si può sbloccare?

ho visto che è supportato da Openwrt se hai intenzione di sbloccarlo è meglio installare Openwrt piuttosto che affidarsi a firmware non ufficiali reperiti in rete (ho anche provato a vedere se sul sito ZTE rilasciano un firmware ufficiale ma non lo ho trovato)

DjLode
22-11-2023, 12:09

Cercane uno no brand, si trovano su Ebay a cifre assolutamente abbordabili. Gli altri costano meno perchè non supportano tutte le sim.

cenlui
22-11-2023, 12:41
grazie a tutti

cenlui
22-11-2023, 13:13
questo visto sulla baia?MODEM ROUTER 4G+ ZTE MF289F WIFI CAT20 - Vodafone Station FWA
dite che con sim TIM non va?
https://www.ebay.it/itm/325828816417?hash=item4bdce92e21:g:6ngAAOSwTG1lFFqt&amdata=enc%3AAQAIAAAA8DFFBEPoJEe9EPglm%2F89ekzU2lEB9WxAYkUJVkFGMwaUYlFkNJMz8GQ68ZZR3x7c0fAg%2FdplDfhJf6GZaip1QaZbr3Q%2FsLrKLuDd%2FeDbgCs4TuCW2cWDP01LIi6AAG9axJ4qz8vCtSVIyIOWPqkGR769XUQKCWFbq8A1wDL0VrqWZO%2FB4ChtuIZkirgl%2BRokZOHR8vSazMF44VkKELYukMsdGPi3anfNp47z2Tn92CyFsIhnP0I37%2FRJdpI4FuMxvuK5u7eKgTA8APAGbyedRmeghZ6MnThyB%2BbGRGS7o%2BLUq3ffAL0dgYZnLIIQvKH21Q%3D%3D%7Ctkp%3ABFBMkPC27_5i

El Roy
22-11-2023, 13:22
Grazie, lo utilizzi con antenne esterne o solo Indoor? Quale operatore hai scelto? Come prestazioni, come va?

Io lo uso indoor senza alcuna antenna. Fra l'altro è in una posizione che più disgraziata non può essere. Lontano dalle finestre e distanziato dalla BTS un 5-600m, ma il peggio è che ci sono moltissimi palazzi alti in mezzo e io sono a un piano basso, quindi immagina gli ostacoli che trova il segnale. E nonostante questo arrivo a 150-160 Mbps di giorno e oltre 200 Mbps di notte (nonostante Wind "spenga" alcune bande di notte). A parità di condizioni, la differenza rispetto al 4g si sente, visto che raggiungevo a malapena i 40 Mbps di giorno e 50-60 di notte quando andava bene (con lo ZTE MF286D che è comunque un signor modem per come era posizionato e senza antenne faceva un lavoro eccellente). Ma la bontà dello Zyxel (anche in 4g puro presenta valori molto al di sopra dello ZTE essendo un CAT19) e l'aggiunta del 5g fanno la differenza, soprattutto di giorno.

Come operatore ho Fastweb 5g con 300 giga (adesso ti danno 3 mesi gratis con portabilità).

El Roy
22-11-2023, 20:42
Anche io sto valutando l'offerta Fastweb 5G 300Gb.
Tu che hai acquistato il Modem-Router su Aliexpress, hai avuto problemi con il firmware per blocchi vari o hai dovuto modificare il firmware? Inoltre non si ha nessuna garanzia?
Hai acquistato una versione/modello specifico dello Zyxel NR5103E per poterlo utilizzare in Italia? Oppure vanno bene tutte le versioni?
I Modem-Router Zyxel, Zte, Huawei si possono acquistare nuovi senza blocchi di sim anche in Italia o Europa, oppure nuovi si trovano solo su Aliexpress?
Oltre allo Zyxel NR5103E che hai acquistato e allo ZTE MC888, hai considerato altri Modem-Router 5G?

Allora. Parto dalla fine. Diciamo che sono andato dritto nella ricerca di un modem 5g su Ali ed ho notato questo NR5103E brandizzato 3 UK dal prezzo allettante di 140 euro (scontato 127) fra l'altro da un venditore con 100% feedback positivi (Signallink, che, fra l'altro, offre il reso gratuito) che non lo identificava come Zyxel ma solo con la dicitura NR5103E. Così ho cominciato ad informarmi sul modello specifico e tutti dicevano (come ribadito anche nelle recensioni degli acquirenti su Ali) che la versione 3 UK del firmware è completamente sbloccata di default verso qualsiasi operatore. Ed infatti una volta inserito l'APN di fastweb si è subito collegato. Posso confermarti che non mi ha mai dato assenza di segnale né si è mai riavviato o bloccato durante l'utilizzo.
Esiste anche una versione con FW 3 Svezia che in più ha il cell lock ma non si trova facilmente (su ebay, a volte) e comunque costa quasi il triplo. In più c'è una versione brandizzata EE (altro gestore inglese) che non ha nemmeno il band lock (che la versione 3 UK invece ha) e che non so se supporta anch'esso gestori diversi da quello proprietario, anche se in linea teorica dovrebbe.
Tieni presente che non sono comunque nuovi sigillati ma sono modelli probabilmente ricondizionati pari al nuovo. Il mio era in condizioni perfette e nella confezione originale, con incluso alimentatore con spina italiana.

principe69
22-11-2023, 20:51
Grazie, lo utilizzi con antenne esterne o solo Indoor? Quale operatore hai scelto? Come prestazioni, come va?

Grazie, questi Modem-Router (Zyxel, Zte, Huawei) si possono acquistare nuovi senza blocchi di sim anche in Italia o Europa, oppure nuovi si trovano solo su Aliexpress?
Acquistandoli su Aliexpress, si hanno problemi con il firmware per blocchi vari o si deve modificare il firmware? Inoltre non si ha nessuna garanzia?

Per valutare eventuali promozioni/offerte, per i Modem-Router 4G considerare lo ZTE 286D e lo Huawei B818, per i Modem-Router 5G considerare lo ZTE MC888, ZTE MC888 Ultra e lo Zyxel NR5103E?
Ne conoscete altri da considerare per il buon rapporto-qualità prezzo?

Anche io sto valutando l'offerta Fastweb 5G 300Gb.
Tu che hai acquistato il Modem-Router su Aliexpress, hai avuto problemi con il firmware per blocchi vari o hai dovuto modificare il firmware? Inoltre non si ha nessuna garanzia?
Hai acquistato una versione/modello specifico dello Zyxel NR5103E per poterlo utilizzare in Italia? Oppure vanno bene tutte le versioni?
I Modem-Router Zyxel, Zte, Huawei si possono acquistare nuovi senza blocchi di sim anche in Italia o Europa, oppure nuovi si trovano solo su Aliexpress?
Oltre allo Zyxel NR5103E che hai acquistato e allo ZTE MC888, hai considerato altri Modem-Router 5G?

ma ti rendi conto che fai sempre e SEMPRE le stesse domande?:rolleyes: si è rotto il disco?:rolleyes: cioè veramente,vedo una notifica alla discussione,entro e da una settimana che mi ritrovo sempre ste sflize di domande tutte uguali

DjLode
22-11-2023, 22:24
cioè veramente,vedo una notifica alla discussione,entro e da una settimana che mi ritrovo sempre ste sflize di domande tutte uguali

Idem... entri pensando di leggere qualcosa di interessante, qualche nuovo prodotto o chissà... e invece noie e basta....

principe69
23-11-2023, 19:33
Ciao ragazzi. È da un po che non seguo la questione dei modem... mi consigliate un buon modem (se possibile 5G) da interno max 150€?

5G a 150€ nuovo solo su aliexpress,altrimenti dovresti valutare un usato/ricondizionato

overjet
24-11-2023, 07:56
Salve a tutti,
ho un router 4g modello LTE5398-M904.
Volevo sapere se esiste un modo per verificare quanti dati sim ho consumato.
Ho trovato la voce stato del traffico, dove riporta wan e lan e sono riportati dei valori.
Quei valori si riferiscono da quando è in funzione il router, oppure all'ultimo riavvio o qualche altro periodo temporale ?!?

Grazie.

Bik
24-11-2023, 08:26
Salve a tutti,
ho un router 4g modello LTE5398-M904.
Volevo sapere se esiste un modo per verificare quanti dati sim ho consumato.
Ho trovato la voce stato del traffico, dove riporta wan e lan e sono riportati dei valori.
Quei valori si riferiscono da quando è in funzione il router, oppure all'ultimo riavvio o qualche altro periodo temporale ?!?

Grazie.

Prova a chiedere anche qua:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987104

gd350turbo
24-11-2023, 08:29
5G a 150€ nuovo solo su aliexpress,altrimenti dovresti valutare un usato/ricondizionato

Io sto aspettando il mio per fare un pò di prove...

ncompact
24-11-2023, 10:45

dall'ultimo riavvio

principe69
24-11-2023, 12:48
Io sto aspettando il mio per fare un pò di prove...

overjet
24-11-2023, 13:01
Prova a chiedere anche qua:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987104

Grazie.

dall'ultimo riavvio

Grazie.

jeeny
24-11-2023, 18:17
Domanda veloce.
Ho bisogno della linea internet in campagna.
Ho ordinato un Huawei B525 usato su Amazon per 80 euro, ma sta tardando ad arrivare e tarderà ancora.
Vale ancora la pena o tanto vale prendere un modem mobile da 50 euro della Huawei?

principe69
24-11-2023, 18:40
Domanda veloce.
Ho ordinato un Huawei B525 usato su Amazon per 80 euro, ma sta tardando ad arrivare e tarderà ancora.
Vale ancora la pena o tanto vale prendere un modem mobile da 50 euro della Huawei?

se puoi annullare l'ordine prendi ZTE 286D su ebay,si trova nuovo a un prezzaccio,la scorsa settimana era a 50€ ed è superiore al B525

gd350turbo
24-11-2023, 18:41
Domanda veloce.
Come modem va bene, ma 80€ per un 525 mi paiono tante.

principe69
24-11-2023, 18:45

appunto!e usato pure

overjet
24-11-2023, 19:01
dall'ultimo riavvio

Per caso c'è la possibilità di vedere il consumo giornaliero oppure settimanale o mensile per capire quanti gb effettivamente si consumano in un mese ?!?

Grazie.

jeeny
24-11-2023, 19:24

Che mi suggerite in alternativa?
Senza superare questo budget.
Se fosse idoneo a SIM standard ancora meglio.

DjLode
24-11-2023, 19:30
Che mi suggerite in alternativa?
Senza superare questo budget.
Se fosse idoneo a SIM standard ancora meglio.

Zte MF286D
Si trova a prezzi ridicoli. Guarda solo nelle descrizioni che sia quello che accetta tutte le sim e non abbia blocchi particolari.

jeeny
24-11-2023, 20:45
Zte MF286D
Si trova a prezzi ridicoli. Guarda solo nelle descrizioni che sia quello che accetta tutte le sim e non abbia blocchi particolari.

Pare brutto chiedere qualche link?
Su Amazon non lo trovo. Altrove viaggiamo sui 100 euro e/o con l'incertezza sull'uso con più operatori.

Oppure anche altre alternative accessibili.

DjLode
24-11-2023, 20:56
Su Amazon non lo trovo. Altrove viaggiamo sui 100 euro e/o con l'incertezza sull'uso con più operatori.

Su ebay dove l'ho comprato io a 60€ è disponibile a più di 100€... che strano.

jeeny
24-11-2023, 21:22
Mi consigliate qualche altra soluzione su questo budget?

principe69
24-11-2023, 21:42

magari senti il venditore prima https://www.ebay.it/itm/285551128969?hash=item427c2c7189:g:6WgAAOSwnVdgrjeq&amdata=enc%3AAQAIAAAAwLbXXuTIwoeMCgpnM6AavBf51whNhlQ86Su7NvapiwQfCKJNYwQT3kjrDRLjZ%2B%2BxuTzELnzbcr0Yt7dCK0DCMXj9mPxKLXI09Hj9tex6UNJ%2BnbqBq8s0Z4hj9CtBtexnPFUZtzyA84HxCW1fzMgogOfTn1oy5JquCnfEvbtOjKyEuQZMtpg%2FqyLUUopZpjy30GSSS6pLqlAjXUg%2FWguuLTrrltyiTPQEdKx0EqlFFRXPyQhFVA%2F6%2F22KIxsFbpWWyw%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR_TT7LCAYw

ncompact
24-11-2023, 22:39
Per caso c'è la possibilità di vedere il consumo giornaliero oppure settimanale o mensile per capire quanti gb effettivamente si consumano in un mese ?!?
Grazie.

con il firmware ufficiale no ...

a meno che non lo gestisci tramite un script via ssh

lattanzio
25-11-2023, 01:20
io ho trovato un B535 x usarlo con Tim e l'ho pagato 67, col black friday

https://www.ebay.it/itm/196058694056?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D777008%26algo%3DPERSONAL.TOPIC%26ao%3D1%26asc%3D20230811123856%26meid%3D698f38f4955643758c21e65400729414%26pid%3D101770%26rk%3D1%26rkt%3D1%26itm%3D196058694056%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D4375194%26algv%3DRecentlyViewedItemsV2%26brand%3DHuawei&_trksid=p4375194.c101770.m146925&_trkparms=parentrq%3A03e366e918c0ab38464b96a6fffe4b06%7Cpageci%3Af6772fb4-8b29-11ee-a03e-ee92528b46a9%7Ciid%3A1%7Cvlpname%3Avlp_homepage

jeeny
25-11-2023, 10:20
Intanto che attendo che il venditore dell'MF286D mi risponde se è sbloccato, la butto lì.
Se prendessi una saponetta Huawei da 35 euro?
La velocità massima sarebbe la metà, ok.
Ma potrei usarlo sempre attaccato alla corrente elettrica?

Oppure questo qui?
https://www.amazon.it/TP-Link-MB110-4G-Configurazione-Compatibile-Operatori/dp/B0BPYPK2QC/ref=mp_s_a_1_4?crid=1QM1H04HE3BIA&keywords=modem+sim+5g&qid=1700904181&sprefix=modem+sim%2Caps%2C208&sr=8-4

principe69
25-11-2023, 10:23
Intanto che attendo che il venditore dell'MF286D mi risponde se è sbloccato, la butto lì.
Se prendessi una saponetta Huawei da 35 euro?
La velocità massima sarebbe la metà, ok.
Ma potrei usarlo sempre attaccato alla corrente elettrica?

si ma non ha senso quando con 20€ in più hai un buon router cat12

lattanzio
25-11-2023, 12:33
quel tp link è cat4, sinceramente a meno che sei attaccato a una b3 monobanda tim eviterei...

overjet
25-11-2023, 13:23
con il firmware ufficiale no ...

a meno che non lo gestisci tramite un script via ssh

Ok la vedo troppo complicata in ssh.

Firmware moddati esistono che riportano il consumo dei dati ?!?

principe69
25-11-2023, 14:19
Oppure questo qui?
https://www.amazon.it/TP-Link-MB110-4G-Configurazione-Compatibile-Operatori/dp/B0BPYPK2QC/ref=mp_s_a_1_4?crid=1QM1H04HE3BIA&keywords=modem+sim+5g&qid=1700904181&sprefix=modem+sim%2Caps%2C208&sr=8-4

non ha proprio senso quando puoi avere lo ZTE allo stesso prezzo

ncompact
25-11-2023, 16:59
Firmware moddati esistono che riportano il consumo dei dati ?!?

Openwrt

https://openwrt.org/docs/guide-user/services/network_monitoring/vnstat

https://forum.openwrt.org/t/vnstat-and-wifi-labeling-rx-is-tx-tx-is-rx/60192

jeeny
25-11-2023, 17:55
non ha proprio senso quando puoi avere lo ZTE allo stesso prezzo

Grazie.
Vediamo che mi risponde il venditore su eBay.
Per ora è in silenzio

UtenteSospeso
25-11-2023, 18:00
Sempre meglio un quam256 mimo 4x4.
Ma se deve usarlo con una rete limitata a 30 0 60 Mbit, potrebbe anche andare.

.

zephyr83
27-11-2023, 13:34
ok, dopo l'ultimo aggiornamento ufficiale sono 6 giorni che non ho disconnessioni sul mio zyxel LTE5398-M904. in realtà dovrebbero essere 9 giorni in teoria ma era andata via la corrente quindi non conta. per fortuna il problema sembra risolto (mi tocco) , sono contento di non aver reso il router entro il mese dall'acquisto perché con quella cifra di meglio non si trova e le prestazioni sono proprio ottime.

zephyr83
27-11-2023, 17:09
ecco me la sono chiamata :sofico: oggi che sono a casa e ho scaricato un po' si è disconnesso e ci ha messo più di mezz'ora prima di riconnettersi. il tempo di attività è ripartito da zero, cosa un po' strana perché il router non si è riavviato (per tutto il tempo il telefono è rimasto connesso alla TV mentre guardavo dei video quindi in caso di riavvio la connessione si sarebbe interrotta).
diciamo che me lo faccio andar bene, anche se mezz'ora per riconnettersi sono tanti.

Grezzo
29-11-2023, 11:28
il 525 non fa b3+b1 occhio che ormai è diventata una limitazione troppo grande, meglio 535

cenlui
30-11-2023, 14:01
ho acquistato un router usato ZTE MF289F, un Vodafone sbloccato, funziona bene con sim Tim, con la fissa ed un FritzBox vado a 26 Mb con il ZTE a 60Mb in punto a 46 in un altro molto coperto, niente male

overjet
30-11-2023, 14:17
Salve a tutti,
ho attivato una sim fastweb 5g, ho visto che la bts alla quale si collega riporta questi valori:
NR Info
Bande
N3 N78
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS

Avrei bisogno di acquistare un router 5g. In base ai dati sopra indicati sapreste consigliarmi un buon router 5g wifi ?!?

Grazie.

AlexAlex
30-11-2023, 15:01
Devi vedere prima di tutto la distanza dalla BTS, sempre che sia l'unica in zona. Da telefonata hai provato come va?

overjet
30-11-2023, 15:52
Ho provato la sim nello smartphone 5g 280mb in download 20 in upload.
La distanza della bts dipende da quale. Quella dalla quale ho ottenuto questi risultati è a circa 600 metri. Un'altra è di nuovo a 600 metri. Un'altra è 1,2 km.

Esiste un router 5g più o meno sensibile o che prende meglio il segnale.

Per ora stavo guardando dei modelli Zyxel o Tenda.

Consigli ?!?

El Roy
30-11-2023, 16:26
Esiste un router 5g più o meno sensibile o che prende meglio il segnale.

Per ora stavo guardando dei modelli Zyxel o Tenda.

Consigli ?!?

Io con uno Zyxel NR5103E messo in una posizione schifosissima, senza antenne e pure in condizioni che più proibitive non si può rispetto alla BTS (a 5-600 metri ma con decine di palazzi alti in mezzo), raggiungo i 250Mbps. Se la BTS a 600 metri è a vista e posizioni il router vicino alla finestra andrai molto più veloce. Ho visto speedtest che superano il gigabit con questo modello.

overjet
30-11-2023, 16:47
Non conosco quel modello.
Io stavo guardando questi due modelli NR5101 ed il tenda 5G03.

Cercavo di capire la differenza ma sembrano molto simili.

Inoltre ho visto altri modelli Zyxel della serie Nebula, ma non capisco cosa sia questa serie Nebula.

Attualmente ho questo modello LTE5398-M904.

Dici di rimanere su Zyxel ?!?

AlexAlex
30-11-2023, 17:42
Nebula diciamo che è un sistema di gestione in Cloud per i vari apparati, ma interessa le aziende per gestire tanti sistemi sparsi per il mondo. Ai privati dubito che interessi ma dovrebbe essere solo un abbonamento che non userai, il dispositivo quello è

El Roy
30-11-2023, 18:47
Non conosco quel modello.
Io stavo guardando questi due modelli NR5101 ed il tenda 5G03.

Cercavo di capire la differenza ma sembrano molto simili.

Inoltre ho visto altri modelli Zyxel della serie Nebula, ma non capisco cosa sia questa serie Nebula.

Attualmente ho questo modello LTE5398-M904.

Dici di rimanere su Zyxel ?!?

Alla fine sono tutti ottimi apparati. Io mi trovo bene col mio Zyxel e non cambierei. Il Tenda sembra che lato Wifi non sia il massimo, almeno da ciò che ho letto, ma ha un ottimo segnale indoor senza antenna esterna. Il 5101 dovrebbe essere in parte simile al 5103 e 5103E. Poi, a seconda dei modelli e delle customizzazioni lato gestore alcuni hanno il cell lock e altri no, che può essere utile quando hai più BTS nelle vicinanze

AlexAlex
30-11-2023, 19:04
Ma per curiosità quelli con sigla tipo Zyxel fwa510 e sempre un 5101 o 3?

Su Amazon ora c'è anche un modello marchiato Acer. Il mercato si sta popolando anche se i prezzi in media stanno ancora lì

overjet
01-12-2023, 07:59
Nebula diciamo che è un sistema di gestione in Cloud per i vari apparati, ma interessa le aziende per gestire tanti sistemi sparsi per il mondo. Ai privati dubito che interessi ma dovrebbe essere solo un abbonamento che non userai, il dispositivo quello è

Grazie per la risposta.
Effettivamente è una caratteristica che non utilizzerò.

Alla fine sono tutti ottimi apparati. Io mi trovo bene col mio Zyxel e non cambierei. Il Tenda sembra che lato Wifi non sia il massimo, almeno da ciò che ho letto, ma ha un ottimo segnale indoor senza antenna esterna. Il 5101 dovrebbe essere in parte simile al 5103 e 5103E. Poi, a seconda dei modelli e delle customizzazioni lato gestore alcuni hanno il cell lock e altri no, che può essere utile quando hai più BTS nelle vicinanze

Si penso anche io di orientarmi sul modello Zyxel NR5101 in quanto provengo da questo modello LTE5398-M904 e mi sono trovato bene.

Nel caso in cui optassi per un router esterno ad esempio il modello NR7102 come funziona ?!? Ovvero monto l'antenna sull'esterno che poi in realtà è un router 5g senza wifi ?!?
Poi l'antenna, che è alimentata power of ethernet, devo collegarla ad un router wifi all'interno dell'abitazione oppure basta un access point wifi ?!? Così da avere il wifi in casa che prende i dati per navigare dall'antenna esterna, giusto ?!?

Se così fosse, mi domando se esiste un router esterno 5g già con il wifi senza dover aver un router all'interno dell'abitazione che deve essere collegato all'antenna.

Grazie.

AlexAlex
01-12-2023, 08:51
Il dispositivo esterno ti prende sicuramente molto meglio, puoi direzionarlo verso la BTS e non hai l'attenuazione dei muri. Entri in casa con un cavo di rete a cui attaccare un dispositivo poe che lo alimenti e gestisca le connessioni in base alle necessità. Di solito un router o volendo solo un access point se ti serve solo il wifi

overjet
01-12-2023, 09:21
Grazie per la risposta.
Sarebbe interessante la soluzione. Rimane però nel mio caso di difficile realizzazione e più dispendiosa. Dovrei acquistare l'antenna esterna ed un router o access point poe e collegarli.

Sinceramente ho fatto delle prove con lo smartphone 5g ed in diversi punti riesce a prendere il 5g con segnale pieno. Se questi router hanno un sistema di ricezione simile a quello di uno smartphone, posizionando il router nel punto dove il segnale è migliore non dovrei avere problemi.

Io ho optato per una sim fastweb in quanto adesso con tim le prestazioni sono pessime.

Per caso è possibile richiedere un ip pubblico non nattato con fastweb ?!?

Grazie.

ncompact
01-12-2023, 09:59
Dovrei acquistare l'antenna esterna ed un router o access point poe e collegarli.

per il Zyxel NR7102 non servono antenne esterne è un unità progettata per esterni

viene fornito con alimentatore poe che ti permette di collegarci un qualsiasi device che abbia una porta ethernet quindi anche il tuo pc

esempio:
https://www.bpm-power.com/cdn-cgi/image/quality=90,fit=scale-down,f=auto/var/catalog/orig/2947580.jpg

specifiche:
https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/5g-nr-outdoor-router-nr7102/license-and-spec

manuale:
https://download.zyxel.com/NR7102/quick_start_guide/NR7102_001.pdf

overjet
01-12-2023, 10:06
per il Zyxel NR7102 non servono antenne esterne è un unità progettata per esterni

viene fornito con alimentatore poe che ti permette di collegarci un qualsiasi device che abbia una porta ethernet quindi anche il tuo pc

esempio:
https://www.bpm-power.com/cdn-cgi/image/quality=90,fit=scale-down,f=auto/var/catalog/orig/2947580.jpg

specifiche:
https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/5g-nr-outdoor-router-nr7102/license-and-spec

Grazie per la risposta.

Quindi prendendo questo router esterno 5g lo alimenterei tramite alimentatore con cavo ethernet ed all'alimentatore potrei collegare un access point wifi per avere il wifi in casa, Giusto ?!?

AlexAlex
01-12-2023, 10:07
Il problema non è tanto prendere il 5G ma come, se non agganci la banda n78 ti ritrovi prestazioni da 4G+.
È il motivo per cui in passato avevo reso lo zte mc888, avevo speso 300€ per avere una connessione di poco migliore a quella che già avevo con un modesto Huawei b535 che è 4G+

ncompact
01-12-2023, 10:14
Quindi prendendo questo router esterno 5g lo alimenterei tramite alimentatore con cavo ethernet ed all'alimentatore potrei collegare un access point wifi per avere il wifi in casa, Giusto ?!?

esatto puoi collegare o direttamente il pc o un qualsiasi altro device
router/access point, ecc

ncompact
01-12-2023, 10:18
Il problema non è tanto prendere il 5G ma come, se non agganci la banda n78 ti ritrovi prestazioni da 4G+.

dipende da quanto è distante la BTS comunque è un problema comune
in quanto dipende è un collegamento attraverso frequenze radio quindi può subire variazioni che dipendono dal meteo (neve, ecc)

se qualcuno volesse prestazioni al top la soluzione è la fibra ottica ...

AlexAlex
01-12-2023, 10:20
Ma per curiosità qualcuno ha idea di che dispositivo esterno usino con Fastweb fwa? dovrebbe essere anche in 5G.

AlexAlex
01-12-2023, 10:22

in quanto dipende è un collegamento attraverso frequenze radio quindi può subire variazioni che dipendono dal meteo (neve, ecc)

se qualcuno volesse prestazioni al top la soluzione è la fibra ottica ...Si era per avvisare l'altro utente che purtroppo vedere indicato 5G sul telefono non vuol dire più di tanto. E se non prende bene inutile spendere per il 5G.

Bik
01-12-2023, 10:25
Ma per curiosità qualcuno ha idea di che dispositivo esterno usino con Fastweb fwa? dovrebbe essere anche in 5G.

Dovrebbe essere solo in 5G sulla rete propria, infatti, nelle zone rurali, non sempre è disponibile.

ncompact
01-12-2023, 10:27

sul loro sito dicono di installare un CPE 5G ma non è fornita la specifica del device

overjet
01-12-2023, 10:35
È il motivo per cui in passato avevo reso lo zte mc888, avevo speso 300€ per avere una connessione di poco migliore a quella che già avevo con un modesto Huawei b535 che è 4G+

Grazie per la risposta,
il mio problema penso sia dovuto da tim. Ho provato con lo smartphone sia in 4g che in 5g perchè cmq tim in 5g c'è, ma le velocità erano quasi identiche, davvero poco margine tra 4g e 5g.
La cosa invece cambia completamente con fastweb in 5g che credo si appoggi su windtre. Quindi sono passato a fastweb e vorrei acquistare un router 5g.

esatto puoi collegare o direttamente il pc o un qualsiasi altro device
router/access point, ecc

Grazie ok. Rimane cmq una soluzione molto dispendiosa. Credo che opterò per il router interno 5g. Questo modello NR5101.

se qualcuno volesse prestazioni al top la soluzione è la fibra ottica ...

Da me arriva fttc che in principio era a 200mb ora se arriva a 100 è già tanto.

Le bts windtre che poi sono quelle che dovrebbe utilizzare fastweb sono due in linea d'aria circa 690 metri e 650 metri.

Riportano queste indicazioni:

NR Info
Bande N3
Stato 5G
FDD Passivo
DSS

mentre l'altra

NR Info
Bande N3 N78
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS

Poi un' altra ma è distante più del doppio.

ncompact
01-12-2023, 10:42
Quindi sono passato a fastweb e vorrei acquistare un router 5g.

mi sa che se fai fastweb dovrai per forza utilizzare la loro unità 5G

Credo che opterò per il router interno 5g. Questo modello NR5101.

siccome hai intenzione di utilizzare fastweb forse è meglio che lo acquisti dopo aver testato la loro unità

a meno che non hai intenzione di montare una sim fastweb all'interno di un router da te scelto in questo caso il mio consiglio è di optare per il 7102
la differenza di prezzo fra il 5101 e 7102 è di 87 euro (non ha molto senso se uno vuole il 5g con prestazioni eccellenti)
le unità esterne hanno sicuramente una ricezione del segnale maggiore che le loro controparti interne

https://www.amazon.it/Router-Interno-Velocit%C3%A0-AX1800-Failsafe/dp/B0B1QBD6SM/ref=sr_1_1_sspa?keywords=zyxel+nr5101&qid=1701423843&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

https://www.amazon.it/Zyxel-NR7102-5G-Outdoor-Router/dp/B0BN4B7Z8F

se poi acquisti il 5101 e vuoi comprare delle antenne esterne + cavi andrai a spendere di più che 87 euro (per avere delle prestazioni come se l'unità fosse stata installata all'esterno)

ps lo stesso confronto per unità esterne 4g è a favore delle unità interne solo per il prezzo (interno <200 euro, esterne >300euro)

esempio cat. 18 interna
https://www.amazon.it/Zyxel-Condivisione-dispositivi-configurazione-LTE5398-M904/dp/B0B6W9CXZT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=9XJWIP88JJJL&keywords=zyxel+904&qid=1701425175&sprefix=zyxel+904%2Caps%2C199&sr=8-1

esempio cat. 18 esterna
https://www.amazon.it/ZyXEL-LTE7490-M904-EU01V1F-LTE7490-M904-Modem-Router/dp/B08GYJQ9R9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=9XJWIP88JJJL&keywords=zyxel+904&qid=1701425175&sprefix=zyxel+904%2Caps%2C199&sr=8-2

differenza di prezzo: 275 euro

Bik
01-12-2023, 10:49
Del 5G Fastweb, che io sappia, ci sono due reti.

La rete Fastweb ex Tiscali, che utilizza per la FWA, per collegarsi a quella/quelle rete/i penso che occorra un loro router, anche perchè una delle due frequenze è con tecnologia microwave.
Per le SIM su rete mobile Fastweb si collega alle reti Wind per il 5G ed alle reti Wind o Tim per il 4G, quindi un router 5G o 4G si collega come su una rete Wind o Tim 4G-5G.

AlexAlex
01-12-2023, 10:50
sul loro sito dicono di installare un CPE 5G ma non è fornita la specifica del devicePoi ho trovato qualche info su fibraclik, nel 2021 usavano una Huawei H312m-371. Ora magari ci sarà qualche versione più aggiornata ma sarà di categoria analoga immagino

overjet
01-12-2023, 11:33
mi sa che se fai fastweb dovrai per forza utilizzare la loro unità 5G

siccome hai intenzione di utilizzare fastweb forse è meglio che lo acquisti dopo aver testato la loro unità

a meno che non hai intenzione di montare una sim fastweb all'interno di un router da te scelto in questo caso il mio consiglio è di optare per il 7102
la differenza di prezzo fra il 5101 e 7102 è di 87 euro (non ha molto senso se uno vuole il 5g con prestazioni eccellenti)
le unità esterne hanno sicuramente una ricezione del segnale maggiore che le loro controparti interne

https://www.amazon.it/Router-Interno-Velocit%C3%A0-AX1800-Failsafe/dp/B0B1QBD6SM/ref=sr_1_1_sspa?keywords=zyxel+nr5101&qid=1701423843&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

https://www.amazon.it/Zyxel-NR7102-5G-Outdoor-Router/dp/B0BN4B7Z8F

se poi acquisti il 5101 e vuoi comprare delle antenne esterne + cavi andrai a spendere di più che 87 euro (per avere delle prestazioni come se l'unità fosse stata installata all'esterno)

ps lo stesso confronto per unità esterne 4g è a favore delle unità interne solo per il prezzo (interno <200 euro, esterne >300euro)

esempio cat. 18 interna
https://www.amazon.it/Zyxel-Condivisione-dispositivi-configurazione-LTE5398-M904/dp/B0B6W9CXZT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=9XJWIP88JJJL&keywords=zyxel+904&qid=1701425175&sprefix=zyxel+904%2Caps%2C199&sr=8-1

esempio cat. 18 esterna
https://www.amazon.it/ZyXEL-LTE7490-M904-EU01V1F-LTE7490-M904-Modem-Router/dp/B08GYJQ9R9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=9XJWIP88JJJL&keywords=zyxel+904&qid=1701425175&sprefix=zyxel+904%2Caps%2C199&sr=8-2

differenza di prezzo: 275 euro

Grazie per la risposta.

In realtà io non ho fatto un abbonamento per fwa di fastweb. Io ho cambiato operatore a casa per quanto riguarda fttc da tim a fastweb e poi ho fatto due sim mobile 5g per due dispositivi, uno smartphone ed il router 5g, una con più gb una con meno giga, il tutto in un' unica fattura. Niente fwa.

Se opto per un router interno non ho intenzione di mettere antenne esterne.
Io ho pensato che il problema risieda proprio in tim che ha basse velocità nella mia zona, anche perchè con uno smartphone fastweb 5g all'interno dell'abitazione raggiungo velocità che superano una fttc.

Quindi ho optato per il cambio operatore, ho fatto queste due sim ed ora ho bisogno di un router 5g.

La soluzione che proponi è sicuramente più valida in termini di prestazioni raggiungibili, il problema a mio avviso sono i costi perchè appunto ci vuole il router 5g esterno più un access point wifi poe per portare il wifi in casa. In più serve cavo ethernet, montaggio nella giusta direzione. Il tutto per guadagnare quanto ?!? Potrei provare a fare una prova con lo smartphone dove dovrei montare l'antenna con la bts a vista ma se poi il guadagno è di 50 100mb, quando all'interno funzionerebbe già 200mb lo vedo un dispendio economico e di tempo troppo oneroso.

Essendo soddisfatto delle velocità che raggiungo in casa con smartphone 5g fastweb io cerco solo un router 5g che abbia prestazioni come lo smartphone.

Per quanto riguarda il discorso delle antenne esterne per il router interno, non l'ho nemmeno contemplato essendo impossibilitato a metterlo in pratica, si tratterebbe di prendere cavi sma, che partono dal router ed uscire fuori per collegarli ad un'antenna, realizzazione lavoro difficile da attuare.

Del 5G Fastweb, che io sappia, ci sono due reti.

La rete Fastweb ex Tiscali, che utilizza per la FWA, per collegarsi a quella/quelle rete/i penso che occorra un loro router, anche perchè una delle due frequenze è con tecnologia microwave.
Per le SIM su rete mobile Fastweb si collega alle reti Wind per il 5G ed alle reti Wind o Tim per il 4G, quindi un router 5G o 4G si collega come su una rete Wind o Tim 4G-5G.

Per quanto riguarda le sim anche io sapevo così. Infatti con lo smartphone fastweb 5g mi aggancia a seconda di dove mi trovo una delle due celle windtre 5g. A me basta che non agganci tim. Ed è qui che ho optato per acquistare un router 5g, perchè se con lo smartphone 5g mi usa bts windtre a regola anche il router 5g si dovrebbe collegare a quelle, spero.

L'unica noia di fastweb, rispetto a tim che lo ha praticamente attivato dopo qualche giorno su mia richiesta, è che fastweb su sim mobile non attiva l'ip pubblico senza nat, ed addirittura sulla linea di casa ti attivano nattato e poi, almeno per la fttc, puoi fare richiesta ed, a regola, dovrebbero rilasciarti un ip pubblico senza nat, si spera, visto che quando si entra in queste dinamiche con i call center dei gestori telefonici sappiamo quando si parte ma non quando si arriva... Qualche giorno fa ad esempio mi è stato detto da un call center di telefonia mobile che gli smartphone con sim ricaricabile non utilizzano l'ip per navigare... Non ho voluto approfondire la questione... e mi sono gentilmente congedato.

ncompact
01-12-2023, 11:39
In realtà io non ho fatto un abbonamento per fwa di fastweb.
Se opto per un router interno non ho intenzione di mettere antenne esterne.
Quindi ho optato per il cambio operatore, ho fatto queste due sim ed ora ho bisogno di un router 5g.

La soluzione che proponi è sicuramente più valida in termini di prestazioni raggiungibili
il problema a mio avviso sono i costi perchè appunto ci vuole il router 5g esterno più un access point wifi poe per portare il wifi in casa. In più serve cavo ethernet, montaggio nella giusta direzione.

Essendo soddisfatto delle velocità che raggiungo in casa con smartphone 5g fastweb io cerco solo un router 5g che abbia prestazioni come lo smartphone.

allora hai già valutato i pro e i contro vai con il 5101 (fossi in te acquistato da amazon) valuta le prestazioni e in caso fai il reso in caso fossi scontento

ps le luci led posteriori se è uguale a quello che ho io LTE5398-M904 non si possono disabilitare quindi se ti danno fastidio preparati ad usare nastro nero

recensione miononno:
https://www.youtube.com/watch?v=x0URPz3vNP8

overjet
01-12-2023, 12:07
allora hai già valutato i pro e i contro vai con il 5101 (fossi in te acquistato da amazon) valuta le prestazioni e in caso fai il reso in caso fossi scontento

ps le luci led posteriori se è uguale a quello che ho io 5398-904 non si possono disabilitare quindi se ti danno fastidio preparati ad usare nastro nero

recensione miononno:
https://www.youtube.com/watch?v=x0URPz3vNP8

Anche io attualmente in 4g con tim ho questo modello LTE5398-M904 e mi sono trovato bene, soprattutto per la copertura wifi. Inoltre è comodo con l'hack miononno anche per posizionarlo nel punto dove arriva più segnale.

I led non mi danno fastidio.

ncompact
01-12-2023, 12:14
Anche io attualmente in 4g con tim ho questo modello LTE5398-M904 e mi sono trovato bene,
soprattutto per la copertura wifi. Inoltre è comodo con l'hack miononno anche per posizionarlo nel punto dove arriva più segnale.

I led non mi danno fastidio.

io ho questo modello LTE5398-M904 mi trovo abbastanza bene, salvo alcune disconnessioni impreviste (sim iliad)
che però per risolvere bisogna riavviare il router (a breve passero a Openwrt che mi permetterà una migliore gestione).

i led si mi danno fastidio in quanto è in camera da letto (unico punto dove il segnale è migliore)

El Roy
01-12-2023, 13:30
La cosa invece cambia completamente con fastweb in 5g che credo si appoggi su windtre. Quindi sono passato a fastweb e vorrei acquistare un router 5g.

Grazie ok. Rimane cmq una soluzione molto dispendiosa. Credo che opterò per il router interno 5g. Questo modello NR5101.

Le bts windtre che poi sono quelle che dovrebbe utilizzare fastweb sono due in linea d'aria circa 690 metri e 650 metri.

Io pure ho fastweb col 5g che quindi si appoggia a Wind e con lo Zyxel aggrega 4 bande 4G (B1 B3 B7 B20) + 1 5G (N78) e mi trovo benissimo.

Ho fatto il tuo stesso percorso: Non volevo installare antenne esterne e spendere uno sproposito. Come forse ho già detto, a differenza tua però, le BTS in zona sono nascoste ed io sono in una zona affollata di palazzi. Ma nonostante questo vado a 250 Mbps. Direi che è molto più di quanto sperassi per come l'ho posizionato.

Quindi tu dovresti ottenere molto di più e ti consiglio di rimanere sullo Zyxel 5101 che hai scelto, visto che già usi la versione 4G che è un ottimo apparato (e che fra l'altro volevo prendere anch'io prima di optare per il modello 5G che alla fine mi è costato uguale su Aliexpress).

Lo Zyxel 5101 ha anche il cell lock che ti è utile per selezionare la BTS con N78 che hai leggermente più lontano (se ho ben capito) cosa che comunque potresti fare anche con il semplice band lock escludendo la N3 (evitando così di collegarti alla BTS più vicina con solo N3)

Solo, per fastweb ti consiglio di non tenere la sim in dispositivi solo 4G altrimenti c'è il rischio che ti facciano migrare su Tim in modo irrevocabile (e quindi ciao ciao 5G) come è succcesso a me con la prima sim. Meglio ancora se la metti prima in un telefono certificato 5G Fastweb e poi nel router 5G.

overjet
01-12-2023, 22:27
Io pure ho fastweb col 5g che quindi si appoggia a Wind e con lo Zyxel aggrega 4 bande 4G (B1 B3 B7 B20) + 1 5G (N78) e mi trovo benissimo.

Ho fatto il tuo stesso percorso: Non volevo installare antenne esterne e spendere uno sproposito. Come forse ho già detto, a differenza tua però, le BTS in zona sono nascoste ed io sono in una zona affollata di palazzi. Ma nonostante questo vado a 250 Mbps. Direi che è molto più di quanto sperassi per come l'ho posizionato.

Quindi tu dovresti ottenere molto di più e ti consiglio di rimanere sullo Zyxel 5101 che hai scelto, visto che già usi la versione 4G che è un ottimo apparato (e che fra l'altro volevo prendere anch'io prima di optare per il modello 5G che alla fine mi è costato uguale su Aliexpress).

Lo Zyxel 5101 ha anche il cell lock che ti è utile per selezionare la BTS con N78 che hai leggermente più lontano (se ho ben capito) cosa che comunque potresti fare anche con il semplice band lock escludendo la N3 (evitando così di collegarti alla BTS più vicina con solo N3)

Solo, per fastweb ti consiglio di non tenere la sim in dispositivi solo 4G altrimenti c'è il rischio che ti facciano migrare su Tim in modo irrevocabile (e quindi ciao ciao 5G) come è succcesso a me con la prima sim. Meglio ancora se la metti prima in un telefono certificato 5G Fastweb e poi nel router 5G.

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la sim fastweb che devo ancora attivare, farò l'attivazione in uno smartphone 5g.
La sim attuale che ho nel modello LTE5398-M904 quindi router 4g è una sim tim 5g, però nonostante averla provata in uno smartphone 5g le velocità di download ed upload sono molto basse.

Appena prenderò il router 5g vedrò di posizionarlo nel miglior modo possibile e vedrò quali bande utilizzare. Tra N3 ed N78 che differenza c'è ?!?

Grazie.

El Roy
02-12-2023, 00:29
Tra N3 ed N78 che differenza c'è ?!?

Di nulla :)
N3 è praticamente uguale al 4G "camuffato" da 5G. Non migliori più di tanto essendo basata sulla banda B3 ma a 1800 Mhz. N78 è molto più veloce e più si avvicina al vero 5G StandAlone (SA). Questo per sommi capi. Comunque N3 da evitare assolutamente, come regola principale. Io solo una volta l'ho agganciata ed era di una lentezza unica.
Magari qualcuno quì maggiormente esperto sulle reti mobili potrebbe essere più esaustivo.

lattanzio
02-12-2023, 01:23
esatto, al momento l'unico 5g "vero" è agganciarsi a una n78(fai anche 500-900mb)
n3 e n28 fanno cag***, sono comparabili a b3 e b20

El Roy
02-12-2023, 15:54
Ciao ragazzi. È da un po che non seguo la questione dei modem... mi consigliate un buon modem (se possibile 5G) da interno max 150&euro;?
Sul solo 4G ero orientato sullo ZTE 286D (ne avevo già presi 2...) ma volevo qualcosa di più performante.

Come 5G a quel prezzo trovi lo Zyxel NR5103E, che è uno dei migliori, su Aliexpress. Se riesci a trovare la versione 3 UK è meglio per il firmware (è completamente sbloccato verso qualsiasi operatore, anche italiano, ed ha la selezione bande) rispetto alla EE UK. Poi c'è la versione 3 Svezia che è ancora meglio (ha anche il cell lock) ma è molto difficile da trovare, si trova solo su Ebay e non a quel prezzo comunque.

Masami
03-12-2023, 15:48

nella quasi totalità dei casi viene data una cpe da esterno Huawei 4g+5g.
La rete Fastweb fwa è a 26ghz dedicata, quindi non condivisa con la telefonia cellulare. Nei casi più fortunati, tipo il mio a 350m con piena visibilità della BTS, fai tranquillamente 900/300

overjet
04-12-2023, 07:58
Di nulla :)
N3 è praticamente uguale al 4G "camuffato" da 5G. Non migliori più di tanto essendo basata sulla banda B3 ma a 1800 Mhz. N78 è molto più veloce e più si avvicina al vero 5G StandAlone (SA). Questo per sommi capi. Comunque N3 da evitare assolutamente, come regola principale. Io solo una volta l'ho agganciata ed era di una lentezza unica.
Magari qualcuno quì maggiormente esperto sulle reti mobili potrebbe essere più esaustivo.

esatto, al momento l'unico 5g "vero" è agganciarsi a una n78(fai anche 500-900mb)
n3 e n28 fanno cag***, sono comparabili a b3 e b20

Grazie per le risposte. A breve cmq attiverò la sim fastweb 300 gb e come consigliato la attiverò da un telefono 5g.

Una curiosità ma cosa cambia dal fare un abbonamento sim solo dati oppure un abbonamento fwa ?!? Non si viaggia sempre con sim dati in entrmbi i casi ?!?

Tornado in merito all'acquisto del router 5g che sarebbe questo modello: NR5101 ci sono delle versioni particolari da prendere in considerazione, ad esempio sbloccate od altri dettagli da considerare prima di effettuare l'acquisto, visto che proprio economico cmq non è.

AlexAlex
04-12-2023, 09:04
Te lo hanno scritto un paio di post sopra le versioni da considerare

lattanzio
04-12-2023, 09:11
Ho provato la b28 con Tim ma non di quella BTS dell' altra volta...sta qua sta a Nord e con l'antenna non posso prenderla, comunque se con quella vecchia andavo a 5mbit...con questa vado a 30 in dl e 15 in up....non male!!

overjet
04-12-2023, 09:28
Te lo hanno scritto un paio di post sopra le versioni da considerare

Ma che differenza c'è tra NR5103 e NR5101.

Non sono entrambi router 5g ?!?

AlexAlex
04-12-2023, 09:38
Ci ho riprovato con il 5G indoor e, prima di lanciarmi a caso su Aliexpress, ho preso per prova su Amazon uno ZYXEL in versione FWA510 che aveva un prezzo migliore (essenzialmente uguale al NR5101/3) da usare con una sim fastweb.
Non ho ancora provato tutte le posizioni ma al momento in 5G ho visto al massimo l'inutile n3. Prende molto bene, anche se è lento ad avviarsi ed agganciare, ma essenzialmente in 4G. Arriva anche a 250/18 Mbps che per me è tantissimo abituato ad agganciare solo 2 bande di solito (Huawei b535), però probabilmente avrei analoghi valori con un LTE5398 che costa un quarto.

Mi sa che indoor il 5G me lo devo scordare nella mia posizione.
Avrebbe l'attacco per 4 antenne esterne, che non ho, ma a quel punto farei prima a prendere direttamente la versione outdoor che ha un cavo solo da dover passare.

AlexAlex
04-12-2023, 09:46
Ma che differenza c'è tra NR5103 e NR5101.

Non sono entrambi router 5g ?!?

penso poco, magari sono anche solo modelli per mercati diversi. Ma tanto, sempre sopra, ti hanno già indicato di cercare il Zyxel NR5103E e ti hanno indicato i FW da cercare. Non è per non risposnderti direttamente, e che lo hanno già fatto in modo più preciso di quanto potrei io

UtenteSospeso
04-12-2023, 10:26
Ci ho riprovato con il 5G indoor e, prima di lanciarmi a caso su Aliexpress, ho preso per prova su Amazon uno ZYXEL in versione FWA510 che aveva un prezzo migliore (essenzialmente uguale al NR5101/3) da usare con una sim fastweb.
Non ho ancora provato tutte le posizioni ma al momento in 5G ho visto al massimo l'inutile n3. Prende molto bene, anche se è lento ad avviarsi ed agganciare, ma essenzialmente in 4G. Arriva anche a 250/18 Mbps che per me è tantissimo abituato ad agganciare solo 2 bande di solito (Huawei b535), però probabilmente avrei analoghi valori con un LTE5398 che costa un quarto.

Avrebbe l'attacco per 4 antenne esterne, che non ho, ma a quel punto farei prima a prendere direttamente la versione outdoor che ha un cavo solo da dover passare.

Hai 18mb in upload perché probabilmente hai la b20 come primaria, prova a settare la b3 o un'altra che non sia la b20 come primaria.

Dovresti essere sui 40-50 in upload.

Il b535, oltre alle 2 bande, è inferiore comunque, manca il 4x4 e il qam256.

.

overjet
04-12-2023, 10:38

Con l'antenna outdoor dovresti passare un cavo di rete per alimentare l'antenna outdoor e poi come connetteresti il pc ?!? Dovresti acquistare un access point wireless ?!?

penso poco, magari sono anche solo modelli per mercati diversi. Ma tanto, sempre sopra, ti hanno già indicato di cercare il Zyxel NR5103E e ti hanno indicato i FW da cercare. Non è per non risposnderti direttamente, e che lo hanno già fatto in modo più preciso di quanto potrei io

Si ok, ma la necessità di prendere un router sbloccato qual'è ?!? Se non si acquista un router sbloccato con sim fastweb non funziona ?!?

Utilizzando lo smartphone 5g c'è un app per vedere che frequenza aggancia ?!? Se N78 od N3 ?!? Perchè riesco a vedere la cella ma non la frequenza.

Grazie.

AlexAlex
04-12-2023, 10:50
Hai 18mb in upload perché probabilmente hai la b20 come primaria, prova a settare la b3 o un'altra che non sia la b20 come primaria.

Dovresti essere sui 40-50 in upload.

Il b535, oltre alle 2 bande, è inferiore comunque, manca il 4x4 e il qam256.

.
Si della banda b20 me ne ero accorto, ma è anche stato il caso con il download più alto.

Il b535 è ormai chiaramente un dispositivo vecchio, solo che prima di spendere per un nuovo 4G ho ritentato con il 5G. Ma è inevitabile si deve spendere o accontentarsi. Le vie di mezzo salvo posizioni fortunate non valgono la pena

AlexAlex
04-12-2023, 10:59
Con l'antenna outdoor dovresti passare un cavo di rete per alimentare l'antenna outdoor e poi come connetteresti il pc ?!? Dovresti acquistare un access point wireless ?!?

Si ok, ma la necessità di prendere un router sbloccato qual'è ?!? Se non si acquista un router sbloccato con sim fastweb non funziona ?!?

Utilizzando lo smartphone 5g c'è un app per vedere che frequenza aggancia ?!? Se N78 od N3 ?!? Perchè riesco a vedere la cella ma non la frequenza.

Grazie.

sempre meglio che passare 4 cavi antenna che sono anche più rognosi :)
per l'access point non è un problema ho già un paio di dispositivi che potrei usare ma anche non li avessi sarebbe la spesa minore.

Il router sbloccato ti serve perché quelli che trovi a buon prezzo sono per altri mercati e spesso venduti da qualche operatore di telefonia estero per funzionare con le loro sim.

Se ricordo bene ti serve più che altro una soluzione provvisoria, senza tanti sbattimenti prenditi un buon 4G tipo lo Zyxel LTE5398 che ti funziona subito e di sicuro. Rinuncerai ad un po' di velocità ma come vedi il 5G ti costa molto di più e ti devi sbattere non poco nella cosa

overjet
04-12-2023, 11:32
sempre meglio che passare 4 cavi antenna che sono anche più rognosi :)
per l'access point non è un problema ho già un paio di dispositivi che potrei usare ma anche non li avessi sarebbe la spesa minore.

Il router sbloccato ti serve perché quelli che trovi a buon prezzo sono per altri mercati e spesso venduti da qualche operatore di telefonia estero per funzionare con le loro sim.

Se ricordo bene ti serve più che altro una soluzione provvisoria, senza tanti sbattimenti prenditi un buon 4G tipo lo Zyxel LTE5398 che ti funziona subito e di sicuro. Rinuncerai ad un po' di velocità ma come vedi il 5G ti costa molto di più e ti devi sbattere non poco nella cosa

Ok quindi è per acquistare un buon router per spendere meno. Non mi interessa.

In realtà è una soluzione provvisoria in attesa di ftth, però le tempistiche sono ignote... Attualmente ho già un modello 4g LTE5398-M904, ma con tim le prestazioni sono scarsissime. Quindi ho fatto una sim fastweb 5g dopo aver controllato le velocità con lo smartphone ed ora devo acquistare un router 5g, quindi volevo capire quale modello acquistare visto che l'esborso economico non è così indifferente.

AlexAlex
04-12-2023, 12:05
Ok quindi è per acquistare un buon router per spendere meno. Non mi interessa.

In realtà è una soluzione provvisoria in attesa di ftth, però le tempistiche sono ignote... Attualmente ho già un modello 4g LTE5398-M904, ma con tim le prestazioni sono scarsissime. Quindi ho fatto una sim fastweb 5g dopo aver controllato le velocità con lo smartphone ed ora devo acquistare un router 5g, quindi volevo capire quale modello acquistare visto che l'esborso economico non è così indifferente.Ok, se il costo non è un problema allora puoi provare a prendere lo zyxel fwa510 su Amazon (semplicemente perché di quella serie è la versione a costo minore in questo momento) a 379 e se non va bene lo rendi. Fregatene che è nebula, funziona uguale. La versione a 3600 è la più recente ed ha il wifi un po' più veloce.
Con Fastweb ti dico già che gli dovrai inserire l'apn perché in automatico non va, per il resto nessun problema per ora

Ma quello che già hai lo hai provato con Fastweb? Perché magari ti va già bene

overjet
04-12-2023, 12:53
Grazie per la risposta.

Proverò a fare uno speedtest dallo smartphone impostando lo smartphone in 4g e vediamo come va. Dovrebbe garantire un risultato abbastanza veritiero come se la sim fosse direttamente nel router.

El Roy
04-12-2023, 14:24
Grazie per la risposta.

Proverò a fare uno speedtest dallo smartphone impostando lo smartphone in 4g e vediamo come va. Dovrebbe garantire un risultato abbastanza veritiero come se la sim fosse direttamente nel router.

Però io credo che se vedi la N78 con buoni valori, presumo (visto che hai la BTS Wind non troppo lontana e a vista) è davvero un peccato rimanere su tecnologia LTE quando potresti veramente sfruttare la sim 5G come si deve. Aggregheresti 4 LTE + 1 NR(N78) facilmente e credo con buoni valori anche in up visto che in upload è ancora più importante che il router "veda" l'antenna.

Come ti è stato già detto, potresti "provare" un router 5g su Amazon almeno per valutare le prestazioni, se proprio non vuoi prenderne uno a 130 euro su Aliexpress. Al limite potresti sempre vendere lo Zyxel 5398 per limitare il "danno".

overjet
04-12-2023, 15:14
Ho provato con lo smartphone impostato su 4g con sim fastweb:

download: 36

upload: 27

in 5g invece:

download: 240

upload: 50

Effettivamente la differenza c'è.
Ma sostanzialmente la differenza in utilizzo comune come navigazione con chrome e youtube, tra 4g e 5g si noterebbe ?!?

Per l'utilizzo che ne faccio acquistare un router 5g, per aprire una pagina di chrome in 3 secondi invece di 5 oppure caricare un video su youtube in 10 secondi invece di 20, conviene la spesa ?!?

AlexAlex
04-12-2023, 15:38
Mi sa che se non ti decidi su cosa vuoi diventa inutile consigliarti.

In ogni caso metti la SIM Fastweb nel LTE5398 anche se è 4G e vedi come va

overjet
04-12-2023, 16:15
Appena attivo la scheda farò un po' di prove e se fosse soddisfacente il risultato ottenuto durante l'utilizzo richiesto, resterò con il router attuale.

Grazie.

gd350turbo
04-12-2023, 18:21
Ma sostanzialmente la differenza in utilizzo comune come navigazione con chrome e youtube, tra 4g e 5g si noterebbe ?!?

Per l'utilizzo che ne faccio acquistare un router 5g, per aprire una pagina di chrome in 3 secondi invece di 5 oppure caricare un video su youtube in 10 secondi invece di 20, conviene la spesa ?!?

e' una scelta squisitamente personale...
dipende da te dalle tue esigenze, l'esperienza d'uso, tranne che nei download, che poi con 300 gb mese, li finisci in fretta, per il resto cambia poco/nulla

cenlui
04-12-2023, 19:18
come dicevo alcuni giorni fa ho preso lo ZTE MF289F, funziona bene, con sim Tim dove abito va dai 60 a scendere a 40 mbs, invece nella casa dove deve essere posizionato facendo diverse prove ed anche in postazioni diverse non va, vado a 4-6 mb, addirittura l'ho messo su nel tetto dove eventualmente monterei l'antenna esterna, in quella posizione è migliorato parecchio, andava sempre oltre 20 mb, all'interno degli ambienti con il cell. in 4G raramente supero i 12 mb con il router via cavo vado a 7 quando va bene arrivo a 12 mb quindi avere 20 mbs è già un miglioramento, però devo assolutamente prendere questa antenna, quale?

lattanzio
04-12-2023, 19:24
Per youtube e uso "basso-moderato" ti basta il 4G,

considerando che per un buon router 4g servono 60-120 euro mentre per uno 5g a partire dai circa 160 fino a circa 500 euro piu offerte che costano di piu.

a 2 conoscenti ho messo Zte mf286d con SIM Very+4g full speed...TOP!

lattanzio
04-12-2023, 19:40
come dicevo alcuni giorni fa ho preso lo ZTE MF289F, funziona bene, con sim Tim dove abito va dai 60 a scendere a 40 mbs, invece nella casa dove deve essere posizionato facendo diverse prove ed anche in postazioni diverse non va, vado a 4-6 mb, addirittura l'ho messo su nel tetto dove eventualmente monterei l'antenna esterna, in quella posizione è migliorato parecchio, andava sempre oltre 20 mb, all'interno degli ambienti con il cell. in 4G raramente supero i 12 mb con il router via cavo vado a 7 quando va bene arrivo a 12 mb quindi avere 20 mbs è già un miglioramento, però devo assolutamente prendere questa antenna, quale?

vai su google e cerca questo :

KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno Mimo 698-2700 | 3300-3800 MHz Guadagno fino 12 dBi compatibile per Router 5G 4G Connettore N-SMA con TS9 e 2 Cavi a Bassa Perdita da 10M - Modello V3

Maswell Antenna Omnidirezionale WiFi 6 4G LTE 5G Esterna 2X2 MIMO Guadagno fino 7.5 dBi 600-8000 MHz, Compatibile con Router 5G 4G, Uscita SMA TS9 Inclusa - 2 Cavi a Bassa Perdita Equivalenti a LMR195

El Roy
04-12-2023, 21:36
Appena attivo la scheda farò un po' di prove e se fosse soddisfacente il risultato ottenuto durante l'utilizzo richiesto, resterò con il router attuale.

Grazie.

Il problema non è così semplice. Se ti trovi in una zona con facile saturazione diurna della banda LTE (che è soggetta a saturazione per natura) allora il 5G potrebbe aiutare non poco. Prima che mettessi nel router la sim con 5G attivato (quindi in 4G) io di giorno andavo a massimo 30-50 in down per poi andare a circa 140-160 di notte (5 bande LTE aggregate). Come mi hanno reso disponibile il 5G sono passato DI GIORNO a minimo 150-160 e di notte sono sui 250-260 e anche oltre.
Attenzione poi che con fastweb se usi la sim in un dispositivo 4G "se ne accorgono" e ti migrano su rete TIM (che non è abilitata al 5G con Fastweb) e può capitare che là rimani a vita. E se Tim da te prende male diventa un supplizio. Quindi pensaci bene.

El Roy
04-12-2023, 21:41
che poi con 300 gb mese, li finisci in fretta

No, significa che ci metti meno tempo a scaricare, invece di stare ore ci metti minuti. Per il resto i giga sono gli stessi...:D

cenlui
04-12-2023, 23:21
vai su google e cerca questo :

Ti ringrazio, ma queste che costano 120-130€ le avevo viste anche io, speravo in qualcosa di meno costoso, tu dici che se la prendo economica poi spendo due volte....

cenlui
05-12-2023, 00:47
di questa cosa ne pensate?
Sonstige 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz
questo cavo è buono?
YILIANDUO 15M/49,21ft
N Maschio a SMA Maschio RG58
Cavo Coassiale Antenna Wifi a Bassa Perdita
Jumper Pigtail Da 50 Ohm per 3G/4G/LTE/Ham/GPS/RF Antenna FPV Antenna Wifi Router

Antenna e cavo 50€

overjet
05-12-2023, 09:17
e' una scelta squisitamente personale...
dipende da te dalle tue esigenze, l'esperienza d'uso, tranne che nei download, che poi con 300 gb mese, li finisci in fretta, per il resto cambia poco/nulla

Io credo che 300gb siano sufficienti per l'utilizzo che devo farne come navigazione, client posta e video youtube ogni tanto. Ad oggi con le velocità che ho con tim, seppur la sim con giga illimitati, non arrivo a 100gb al mese di consumo.

Il problema non è così semplice. Se ti trovi in una zona con facile saturazione diurna della banda LTE (che è soggetta a saturazione per natura) allora il 5G potrebbe aiutare non poco. Prima che mettessi nel router la sim con 5G attivato (quindi in 4G) io di giorno andavo a massimo 30-50 in down per poi andare a circa 140-160 di notte (5 bande LTE aggregate). Come mi hanno reso disponibile il 5G sono passato DI GIORNO a minimo 150-160 e di notte sono sui 250-260 e anche oltre.
Attenzione poi che con fastweb se usi la sim in un dispositivo 4G "se ne accorgono" e ti migrano su rete TIM (che non è abilitata al 5G con Fastweb) e può capitare che là rimani a vita. E se Tim da te prende male diventa un supplizio. Quindi pensaci bene.

Ok. Acquisterò il router 5g. Il modello che vorrei acquistare è questo NR5101 che tra l'altro mi pare di capire che è molto simile a quello che già possiedo LTE5398-M904 che però è 4g.
La sim fastweb la attiverò con lo smartphone che è 5g, e poi la metterò nel router 5g.

Per quanto riguarda questo modello che voglio acquistare NR5101 non ho capito quante bande riesce ad aggregare contemporaneamente. Ho visto che nel pannello di controllo c'è la selezione delle bande ed il cellular lock. Che differenza c'è tra le due funzioni, selezione bande e cellular lock ?!?

Oltre a queste due funzioni, esiste un modo per dire al router di collegarsi ad una specifica bts ?!? Se ad esempio ci sono 2 bts equidistanti, ma una delle due magari fosse meno utilizzata ed ha prestazioni migliori, c'è modo di dire al router collegati a quella piuttosto che all'altra ?!?

Grazie.

ncompact
05-12-2023, 10:54
Ho visto che nel pannello di controllo c'è la selezione delle bande ed il cellular lock. Che differenza c'è tra le due funzioni, selezione bande e cellular lock ?!?

Oltre a queste due funzioni, esiste un modo per dire al router di collegarsi ad una specifica bts ?!? Se ad esempio ci sono 2 bts equidistanti, ma una delle due magari fosse meno utilizzata ed ha prestazioni migliori, c'è modo di dire al router collegati a quella piuttosto che all'altra ?!?

la selezione delle bande permette di scegliere le bande che verranno attivate dal modem, esempio
la bts ha 4 bande 1,3,7,20
tu dici al modem di volere solo la 1,3,7 in quanto la banda 20 non ti piace
il modem potrà aggregare solo la 1,3,7

il cell-lock ti permette di stabilire a quale bts appoggiarsi se ne hai più di una possibile (ovviamente la cella deve essere "sentita" dal modem)

vedi:

overjet
05-12-2023, 11:14
Grazie per la risposta.

Quindi con il cell lock potrei dire al modem quale, tra quelle due bts che sono equidistanti, utilizzare ?!? Se utilizzarne una al posto dell'altra ?!?

E poi eventualmente selezionata la bts tramite il cell lock utilizzare la selezione delle bande per dirgli di utilizzare solo quelle bande per la bts scelta ?!?

Grazie.

ncompact
05-12-2023, 11:19
Grazie per la risposta.

Quindi con il cell lock potrei dire al modem quale, tra quelle due bts che sono equidistanti, utilizzare ?!? Se utilizzarne una al posto dell'altra ?!?

E poi eventualmente selezionata la bts tramite il cell lock utilizzare la selezione delle bande per dirgli di utilizzare solo quelle bande per la bts scelta ?!?

Grazie.

si, ma tieni presente che se utilizzi il cell lock e quella cella viene spenta, il router potrebbe perdere la connettività

fai delle prove e poi capirai che forse la soluzione migliore è quella di lasciare al router la scelta migliore (ps puoi già farlo con il LTE5398-M904)

AlexAlex
05-12-2023, 11:26
Per curiosità qualcuno ha avuto occasione di provare un Cudy router P5? Avrebbe alcune caratteristiche interessanti e su altri loro prodotti ho sentito in generale parlare bene, ad esempio per il loro router vpn

ncompact
05-12-2023, 11:33
Per curiosità qualcuno ha avuto occasione di provare un Cudy router P5? Avrebbe alcune caratteristiche interessanti e su altri loro prodotti ho sentito in generale parlare bene, ad esempio per il loro router vpn

questo ?

https://www.cudy.com/productinfo/1247700.html

overjet
05-12-2023, 11:46
Si mi era già capitato. L'avevo poi impostato nuovamente su automatico.

Cmq eventualmente con il cell lock potrei indicare la bts al quale agganciarsi.

La cella quindi sarebbe la bts ?!?

ncompact
05-12-2023, 11:58
Si mi era già capitato. L'avevo poi impostato nuovamente su automatico.

Cmq eventualmente con il cell lock potrei indicare la bts al quale agganciarsi.

La cella quindi sarebbe la bts ?!?

una bts monta dei pannelli con la quale serve le bande 4g/5g
https://i.fibra.click/2022/10/1665321846_10208_33852.jpg

di solito monta dei pannelli orientati in maniera diversa che comunque
serve le solite bande (1,3,7,20, ecc)

con il cell lock blocchi il modem su un singolo pannello che serve una specifica frequenza
in base alla bontà del firmware del modem in base al cell lock e all'impostazione scelta bande riuscirà ad agganciare le altre celle secondarie che "sentira"

https://forum.fibra.click/d/46169-cell-lock-nr7101/5
https://forum.fibra.click/d/34746-connessione-a-bts-con-5g/18
https://forum.fibra.click/d/39132-differenza-segnale-4g-e-5g/70

AlexAlex
05-12-2023, 12:05
questo ?

https://www.cudy.com/productinfo/1247700.html
Si, ha il supporto per 2 SIM, modem X62 (come l' mc888 se ricordo bene), gestione vpn completa oltre a blocco BTS ecc...

overjet
05-12-2023, 12:12
Quindi ad esempio una bts tim ha delle celle che servono 4g 5g con le varie bande b1 b3 b7 b20 n78.

Quindi è il cell lock sul modem che devo utilizzare per far connettere il modem ad una specifica bts, non la selezione delle bande.
La selezione delle bande serve soltanto ad indicare al modem a quali bande collegarsi, ma la bts gliela indico tramite il cell lock.

Giusto ?!?

Comunque se con il cell lock imposto la bts al quale mi collego, la selezione della bande ha senso attivarla se vedo che alcune bande sono più lente di altre altrimenti non serve attivarla.

UtenteSospeso
05-12-2023, 15:54
Il cell lock ti blocca la banda primaria oltre alla bts, le bande devi selezionarle ugualmente altrimenti ti aggancia solo quella del cell lock .
Le bande le puoi mettere in auto.

Quale modem ?

.

UtenteSospeso
05-12-2023, 15:57
Devi anche procurarti il pci e l'rfcn della bts per il cell lock.

.

willow1655
05-12-2023, 17:49

.

lo puo' fare benissimo con il ruter che usa attualmente

ncompact
05-12-2023, 21:56
Quindi è il cell lock sul modem che devo utilizzare per far connettere il modem ad una specifica bts, non la selezione delle bande.
La selezione delle bande serve soltanto ad indicare al modem a quali bande collegarsi, ma la bts gliela indico tramite il cell lock.

Giusto ?!?

Comunque se con il cell lock imposto la bts al quale mi collego, la selezione della bande ha senso attivarla se vedo che alcune bande sono più lente di altre altrimenti non serve attivarla.

si esatto ti porto la mia esperienza la bts che aggancio è a 6/7 km di distanza ne avrei 2 più vicine ho provato ad agganciarmi tramite cell-lock a queste 2 ottenendo prestazioni inferiori a quella che il modem ritiene più corretta lasciando sia cell-lock che selezione bande su auto.

confermo quanto risposto da:
willow1655
UtenteSospeso

nei tre post precedenti a questo

ncompact
05-12-2023, 22:03
Si, ha il supporto per 2 SIM, modem X62 (come l' mc888 se ricordo bene), gestione vpn completa oltre a blocco BTS ecc...

spero sia diverso dal suo fratello più piccolo vedi questo post:
https://forum.openwrt.org/t/adding-openwrt-support-for-cudy-lt400/86158/10

dipende tutto dalla bontà del firmware che monta, dal punto di vista hardware potrebbe essere ottimo

UtenteSospeso
05-12-2023, 23:57

Non so cosa ha ora, tantomeno con quale vuole farlo.

.

overjet
06-12-2023, 08:10
Il cell lock ti blocca la banda primaria oltre alla bts, le bande devi selezionarle ugualmente altrimenti ti aggancia solo quella del cell lock .
Le bande le puoi mettere in auto.

Quale modem ?

Ho questo LTE5398-M904. Infatti vorrei lasciare la selezione delle bande in auto ma vorrei provare a bloccare la cella che a regola dovrebbe essere più vicina.

.

.
Ok. Il LTE5398-M904 restituisce queste informazioni.

si esatto ti porto la mia esperienza la bts che aggancio è a 6/7 km di distanza ne avrei 2 più vicine ho provato ad agganciarmi tramite cell-lock a queste 2 ottenendo prestazioni inferiori a quella che il modem ritiene più corretta lasciando sia cell-lock che selezione bande su auto.

confermo quanto risposto da:
willow1655
UtenteSospeso

nei tre post precedenti a questo

Farò una prova. Nel frattempo cmq sono sempre con tim e non garantisce risultati soddisfacenti. Sto aspettando sim fastweb e con le prove fatte con lo smartphone 5g con sim fastweb 5g dovrei avere delle buone velocità.

Vediamo una volta acquistato il router 5g NR5101 avrà le stesse prestazioni dello smartphone 5g, se riuscirà ad agganciare la stessa qualità di segnale dello smartphone.

Non so cosa ha ora, tantomeno con quale vuole farlo.

.

LTE5398-M904

AlexAlex
06-12-2023, 08:45
spero sia diverso dal suo fratello più piccolo vedi questo post:

https://forum.openwrt.org/t/adding-openwrt-support-for-cudy-lt400/86158/10

dipende tutto dalla bontà del firmware che monta, dal punto di vista hardware potrebbe essere ottimoGrazie del link, dopo guardo. In effetti ci sono poche informazioni. Su altri loro dispositivi ho letto di un buon supporto, però con fix ad hoc invece di veri aggiornamenti che non è il massimo

Comunque, da quanto letto nelle recensioni straniere dove sembra molto più conosciuto sembra comportarsi molto bene ma con una ricezione inferiore ad altri modelli come Huawei 5G CPE Pro2e Oppo 5G a meno chiaramente di non collegare le antenne esterne. Cosa da aspettarsi comunque, anche il mc888 come ricezione non era un gran che.

AlexAlex
06-12-2023, 09:37
Alla fine mi sa che anche lo Zyxel FWA510 non fa al caso mio, o rinuncio a sfruttare il 5G oppure devo per forza orientarmi su qualcosa di esterno. Cosa che un po' mi rompeva perchè l'installazione non mi è comunque comoda.

A quel punto lo Zyxel NR7101 non costa tanto di più del FWA510, e sempre su Amazon con quindi possibilità di reso, oppure sui 350 si riesce a trovare anche il mc889. Consigli tra i due? grazie

ncompact
06-12-2023, 09:57
Alla fine mi sa che anche lo Zyxel FWA510 non fa al caso mio, o rinuncio a sfruttare il 5G oppure devo per forza orientarmi su qualcosa di esterno. Cosa che un po' mi rompeva perchè l'installazione non mi è comunque comoda.

A quel punto lo Zyxel NR7101 non costa tanto di più del FWA510, e sempre su Amazon con quindi possibilità di reso, oppure sui 350 si riesce a trovare anche il mc889. Consigli tra i due? grazie

l'unico consiglio che do e avere a disposizione un firmware alternativo a quello OEM (del produttore) che eventualmente possa darti pieno controllo dell'unità:

https://openwrt.org/toh/views/toh_lte_modem_supported

quindi in base al mio consiglio punterei sul NR7101:

https://openwrt.org/toh/zyxel/nr7101

ps: attenzione Openwrt non supporta la funzionalità volte, voip, telefono rj11 (se presente sul router)

AlexAlex
06-12-2023, 10:53
Grazie del consiglio

lattanzio
06-12-2023, 16:01
per chi vuole fare CA di 2 bande 5G

https://www.youtube.com/watch?v=KmIVSJok77Y

AlexAlex
06-12-2023, 16:41
A prenderlo il 5G.
Comunque dovrebbe essere l'analogo del NR7102 se non sbaglio con le sigle, che infatti ha la lan da 2.5

becritical
08-12-2023, 23:36
carisssssimi, sono andato un po' a ritroso nella discussione per farmi un'idea delle eventuali opzioni ma avrei bisogno di un consiglio.

La mia adsl e' penosa, quando va bene arrivo a 1 Mbps, la ricezione 4G in casa e' pessima, ho bisogno di un modem/router 4G a cui posso collegare un antenna esterna da collegare fuori sul balcone che quindi dovra' resistere alle intemperie (pioggia, sole, vento, temperature alte e basse). Non ho bisogno della 5G, non so neanche se arriva da me.

Le cose di cui ho bisogno:
- wifi programmabile spento/accesso in determinati orari
- porte ethernet
- affidabile e non richieda riavvi frequenti. Ogni tanto di notte lo spegnerò quindi non gira 24/24.
- porta per telefono sarebbe utile

Huawei B535 lo trovo anche usato sui 50 euro ma da quello che vedo e' un modello vecchio. Cosa altro consigliate sui 100-120 nuovo che posso trovare anche usato sui 50-70 euro? Grazie!

UtenteSospeso
09-12-2023, 02:48
Devi farti un conto di cosa hai intorno e a che distanza hai le bts che ti possono essere utili.

Il cellulare cosa prende all'esterno ?
useresti la stessa rete mobile con il mobile ?
Vedi all'esterno della casa come prende e che bande prende con netmonster .

https://play.google.com/store/apps/details?id=cz.mroczis.netmonster&hl=it

.

lattanzio
09-12-2023, 07:29
io ho 2 535 accesi 24/24 da 4 anni di cui uno con antenna...Top!

saranno vecchi ma vanno alla grande

gd350turbo
09-12-2023, 09:48
Be' se non hai bisogno di velocità ultra top il 535 è perfetto costa poco e va bene
Poi calcola che diverse SIM sono limitate a 60 mbit

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk

principe69
09-12-2023, 11:22
meglio ZTE 286D,cat 12 3CA e ha anch'esso la porta Rj11,su ebay lo trovi alla stessa cifra del 535

gd350turbo
09-12-2023, 12:11
Ha una diversa gestione delle antenne non è mimo ma le differenziano in base alle frequenze, può essere un vantaggio o uno svantaggio dipende

lattanzio
09-12-2023, 12:11
attenzione che lo zte non so se prende la b28...il 535 si e la aggrega a b3, la prendo io

cmq anche lo zte ottimo ruter, ne ho 2 pure di quelli...uno con sim poste e uno very TOP!

lattanzio
09-12-2023, 16:11
Segnalo lo zyxel 7490 CPE esterna a 360 euro (con cupon)

https://www.amazon.it/ZyXEL-LTE7490-M904-EU01V1F-LTE7490-M904-Modem-Router/dp/B08GYJQ9R9/ref=sr_1_34?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=b535&qid=1702134447&sr=8-34&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1

principe69
09-12-2023, 17:09
Segnalo lo zyxel 7490 CPE esterna a 360 euro (con cupon)

https://www.amazon.it/ZyXEL-LTE7490-M904-EU01V1F-LTE7490-M904-Modem-Router/dp/B08GYJQ9R9/ref=sr_1_34?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=b535&qid=1702134447&sr=8-34&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1

allo stesso prezzo(o qualcosina in più)hai ZTE 889+access point,perdonami lattanzio ma investire 360€ per una cpe 4G ora come ora non ha senso,al massimo la mikrotik LHG 18 che sta sulle 250 circa se proprio uno non vuole fare il passo anche in ottica futura

invece,per chi ha segnale N78 è uscita diciamo la versione outdoor del VN007,ha più o meno le stesse caratteristiche,non si hanno le prestazioni di una ZTE o Zyxel perchè con N78 si può aggregare al massimo una banda 4G, ma per 150€ ne vale la pena!gd350turbo manda indietro il VN007:D https://www.youtube.com/watch?v=1NMo5zbWSyg

becritical
09-12-2023, 20:34
Devi farti un conto di cosa hai intorno e a che distanza hai le bts che ti possono essere utili.

Il cellulare cosa prende all'esterno ?
useresti la stessa rete mobile con il mobile ?
Vedi all'esterno della casa come prende e che bande prende con netmonster .

https://play.google.com/store/apps/details?id=cz.mroczis.netmonster&hl=it

.

Ok ho provato con netmonster, vedi i dettagli delle mie delle 2 reti delle mie due sim. Una e' un leggermento meglio dell'altra. Ma non vedo dove siano le bande. Vedo 4G LTE, 800, CID, etc. Non usero' la stessa rete che ho sul mio cellulare comunque. Ho visto una mappa delle antenne ma e' complicato perche' siamo in collina e ci sono tanti ostacoli.

Sono in Francia comunque se dovesse essere importante.

becritical
09-12-2023, 20:36
Ha una diversa gestione delle antenne non è mimo ma le differenziano in base alle frequenze, può essere un vantaggio o uno svantaggio dipende

Stai dicendo il 535 vs ZTE? Non ho idea se le cose che hai menzionato siano un vantaggio per me. Ma vedo che il 535 ha varie versioni, la 232 e' buona o meglio il 333?

becritical
09-12-2023, 20:45
meglio ZTE 286D,cat 12 3CA e ha anch'esso la porta Rj11,su ebay lo trovi alla stessa cifra del 535

Sarebbe lo Zte MF286D?

EricMix
10-12-2023, 00:22
Ma vedo che il 535 ha varie versioni, la 232 e' buona o meglio il 333?Il 535-333 è quello che ho io, ha il VoIP.. quindi una porta rj11 per un telefono.

UtenteSospeso
10-12-2023, 00:59
Ok ho provato con netmonster, vedi i dettagli delle mie delle 2 reti delle mie due sim. Una e' un leggermento meglio dell'altra. Ma non vedo dove siano le bande. Vedo 4G LTE, 800, CID, etc. Non usero' la stessa rete che ho sul mio cellulare comunque. Ho visto una mappa delle antenne ma e' complicato perche' siamo in collina e ci sono tanti ostacoli.

Sono in Francia comunque se dovesse essere importante.

La prima riga, se prendi la prima immagine a sinistra del link vedi che c'è scritto :

Tmobile 4g lte-a 1800+800

1800 e 800 sono le bande agganciate in quel momento che guardi, sarebbero b3 e b20 .

Probabilmente a te è solo b20 dato che hai scritto di vedere 800 .

.

gd350turbo
10-12-2023, 11:20
gd350turbo manda indietro il VN007:D https://www.youtube.com/watch?v=1NMo5zbWSyg

Faccio prima a moddarlo per poterlo mettere esterno...

principe69
10-12-2023, 11:46
Faccio prima a moddarlo per poterlo mettere esterno...

si:D comunque se riuscirai ad agganciare N78 aggregando ad esempio una B3 arrivi sopra i 300 tranquillo

gioss
10-12-2023, 16:46
Buonasera chiedo un consiglio, qui a casa abbiamo una ADSL 20 Mega ormai costosissima che abbiamo intenzione di disdire (putroppo non me ne sono potuto occupare prima) ma sono personalmente indeciso se migrare ad altro operatore con relativo passaggio alla FTTC 100 (non disponibili al mio domicilio ne' FTTC 200, ne' FTTH) o prendere un bel router 4g con sim dedicata ed abbattere così in maniera ancora più netta i costi ed evitare vincoli, adeguamenti, rimodulazioni e balle varie....premetto che l'uso di internet è il classico "casalingo" con navigazione un po' per tutto l'arco della giornata e visione occasionale in streaming di programmi tv o video youtube (ma niente Netflix e giochi online), ho già verificato che mediamente il consumo dati mensile è attorno ai 150-200 GB tra pc e smartphone collegati al wifi. Dite che potrebbe funzionare una soluzione del genere (anche solo da provare per qualche mese) o è sempre meglio preferire una linea tradizionale fissa? Come router (budget non oltre i 100-120 €) potrebbe andar bene un Huawei B535 o meglio andare su un apparato che aggreghi più bande?

P.s. aggiungo che a livello di ricezione operatori ho Tim che ha due BTS molto vicine a me, una a poche decine di metri (monobanda, B3) e l'altra a circa 150 mt. (due bande, B3 e B7), fatti già diversi speed test e la velocità in casa è mediamente intorno ai 35-40 Mbit/s in download, poco più in upload (ping medi tra 16 e 30 ms), inoltre Windtre ha tre BTS in zona, ciascuna con 5 bande 4g e 2 5G (N3, N78) e distante tra i 700 e i 900 mt da casa, ma non ho potuto ancora testarne la velocità mancandomi una sim Windtre (o di operatori secondari)

principe69
10-12-2023, 16:59
Dite che potrebbe funzionare una soluzione del genere (anche solo da provare per qualche mese) o è sempre meglio preferire una linea tradizionale fissa? Come router (budget non oltre i 100-120 €) potrebbe andar bene un Huawei B535 o meglio andare su un apparato che aggreghi più bande?

ma hai scritto che non hai possibilità di attivare fttc quindi la scarterei a priori.

P.s. aggiungo che a livello di ricezione operatori ho Tim che ha due BTS molto vicine a me, una a poche decine di metri (monobanda, B3) e l'altra a circa 150 mt. (due bande, B3 e B7), fatti già diversi speed test e la velocità in casa è mediamente intorno ai 35-40 Mbit/s in download, poco più in upload (ping medi tra 16 e 30 ms), inoltre Windtre ha tre BTS in zona, ciascuna con 5 bande 4g e 2 5G (N3, N78) e distante tra i 700 e i 900 mt da casa, ma non ho potuto ancora testarne la velocità mancandomi una sim Windtre (o di operatori secondari)

se c'è N78 a 800mt non serve fare prove,va e basta,per adesso non c'è pericolo di saturazione.visto il budget però unico router 5G che potresti prendere è quello che sta aspettando gd350turbo,il VN007 a 150€ da aliexpress,altrimenti rimanendo in 4G secondo me il 535 inizia a essere un attimino datato,e vista l'abbondanza di bande con windtre prenderei qualcosa di più performante,tipo zyxel m904 che rientra anche nel budget https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987104

lattanzio
10-12-2023, 18:09
il 535 ha il vantaggio di avere il contatore di giga, un'accensione velocissima (lento invece lo zyxel)e nessun problema in caso di disconnessioni automatiche del provider (a differenza dello zyxel invece dove alcuni utenti hanno questo problema)

il 535 è cat 7 ovvero 2CA,si trova usato sui 60-70 euro o 120 nuovo.

se vuoi modem 5g comprati su amazon il prezzo parte dai 250-300 euro in su

router 4g che consiglio:
Huawei B818, 4ca
Huawei B535,2ca
Huawei B715,3ca
Zyxel m904,4ca
zte mf286d, 3ca

sul 5g invece c'è piu scelta, dal zte che ha principe in su

gioss
10-12-2023, 18:33
ma hai scritto che non hai possibilità di attivare fttc quindi la scarterei a priori.

no forse mi sono spiegato male, sono coperto da FTTC (Vdsl) ma con velocità stimata in download fino a 100 Mb/s...

becritical
10-12-2023, 18:49
il 535 ha il vantaggio di avere il contatore di giga, un'accensione velocissima (lento invece lo zyxel)e nessun problema in caso di disconnessioni automatiche del provider (a differenza dello zyxel invece dove alcuni utenti hanno questo problema)

router 4g che consiglio:
Huawei B818, 4ca
Huawei B535,2ca
Huawei B715,3ca
Zyxel m904,4ca
zte mf286d, 3ca

Grazie del consiglio, penso che prendero' una dal il B535-333 e B715. Il 535 ha solo 2ca ma e' una versione piu' recente, il B715 se ho capito bene ha gia' qualche anno e non sembra l'abbiano rinnovato. Pero' ho trvato il B818 nuovo a 140 euro che mi sembra un ottimo prezzo.

gioss
10-12-2023, 19:11
se c'è N78 a 800mt non serve fare prove,va e basta,per adesso non c'è pericolo di saturazione.visto il budget però unico router 5G che potresti prendere è quello che sta aspettando gd350turbo,il VN007 a 150€ da aliexpress,altrimenti rimanendo in 4G secondo me il 535 inizia a essere un attimino datato,e vista l'abbondanza di bande con windtre prenderei qualcosa di più performante,tipo zyxel m904 che rientra anche nel budget https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987104

router 4g che consiglio:
Huawei B818, 4ca
Huawei B535,2ca
Huawei B715,3ca
Zyxel m904,4ca
zte mf286d, 3ca

grazie ad entrambi per i consigli, visto il budget contenuto (100-120 €) direi che la scelta di un router 5g è da escludere, così come temo B818 (che forse sarebbe in assoluto la scelta migliore, ho visto che è uno dei più gettonati in rete) e B715, oltretutto preferirei prendere un router non usato, meglio ancora se su Amazon....a questo punto valuto tra B535, m904 e mf286d....al di la' della capacità di aggregazione delle bande, a livello di stabilità (anche se so che dipende da molti fattori) e hardware c'è molta differenza tra i tre dispositivi? grazie ancora

UtenteSospeso
10-12-2023, 19:23
Il 5398-m904 4g, 4 bande (forse 5 ? ) cell lock e scelta bande costa nuovo ora 124€ su amz .

.

becritical
10-12-2023, 20:08
scusate l'ignoranza, ma e' comune che gli operatori trasmettano la 4G in 4/5 bande?

Io con netmonster ne ho viste al massimo due "LTE-A 800 + 1800".

E a parte la prima riga che ha tutte le info, tutte le righe successive cosa sarebbero altri operatori?

Vorrei solo capire se mi conviene comprare un B818 che magari in futuro avro' accesso alla 5G o se non ne traggo beneficio resto sul B535.

principe69
10-12-2023, 20:13
scusate l'ignoranza, ma e' comune che gli operatori trasmettano la 4G in 4/5 bande?

Io con netmonster ne ho viste al massimo due "LTE-A 800 + 1800".

E a parte la prima riga che ha tutte le info, tutte le righe successive cosa sarebbero altri operatori?

Vorrei solo capire se mi conviene comprare un B818 che magari in futuro avro' accesso alla 5G o se non ne traggo beneficio resto sul B535.

certo!devi vedere su lteitaly che bts hai nella tua zona e come sono equipaggiate,così agisci di conseguenza

becritical
10-12-2023, 20:41
certo!devi vedere su lteitaly che bts hai nella tua zona e come sono equipaggiate,così agisci di conseguenza

Ok ho visto, ma dal mio cellulare ne vedo al massimo due ma le antenne ne trasmettono 4 di bande. Riuscirò a prendere piu' bande con il router 4g rispetto al mio telefono?

principe69
10-12-2023, 20:57
Ok ho visto, ma dal mio cellulare ne vedo al massimo due ma le antenne ne trasmettono 4 di bande. Riuscirò a prendere piu' bande con il router 4g rispetto al mio telefono?

col 535 no,è 2CA quindi ne aggreghi al massimo due,il 286D è 3CA,lo zyxel è 4CA

becritical
10-12-2023, 22:15
col 535 no,è 2CA quindi ne aggreghi al massimo due,il 286D è 3CA,lo zyxel è 4CA

scusa mi sono spiegato male. Perche' non vedo le 4 bande dal mio cellulare? Credo che il mio smartphone Huawei P30 debba vedere tutte le bande LTE quindi non capisco perche' ne vedo solo 2. E' una questione di distanza dal pilone?

principe69
10-12-2023, 23:20
scusa mi sono spiegato male. Perche' non vedo le 4 bande dal mio cellulare? Credo che il mio smartphone Huawei P30 debba vedere tutte le bande LTE quindi non capisco perche' ne vedo solo 2. E' una questione di distanza dal pilone?

non conosco le caratteristiche,bisognerebbe vedere nella scheda tecnica se supporta più di due bande

becritical
10-12-2023, 23:41
non conosco le caratteristiche,bisognerebbe vedere nella scheda tecnica se supporta più di due bande

Grazie della risposta. Ma non si puo' collegare il router alla parabola o antenna della tv che non uso piu' e che sono gia' montate sul tetto?

Altrimenti delle Lowcostmobile, che differenza c'e' tra quella a pettine e quella piatta?

Grazie ancora

overjet
11-12-2023, 07:55
Il NR5101 quante bande riesce ad aggregare ?!?

Per quanto riguarda il 5g, io ho notato che quando il telefono è in 5g, non utilizza solo la banda 5g ad esempio N78, ma prima aggrega delle bande 4g.

Praticamente quando siamo in 5g aggrega sia bande 4g che 5g ?!?

Grazie.

ncompact
11-12-2023, 09:59
Il NR5101 quante bande riesce ad aggregare ?!?

in base a questo documento il nr5101 monta il modulo quectel RG502QEA che è anche montato sul nr7101 quindi presumo le stesse bande.

https://support.zyxel.eu/hc/en-us/articles/4403365084818-Zyxel-5G-Devices-NR-Series-Advanced-Downloads-Firmware-and-other-resources-

https://www.quectel.com/product/5g-rg502q-ea-2

l'unica limitazione è che nr5101 unità interna:
https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/5g-nr-indoor-router-nr5101/photos

nr7101 unità esterna:
https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/5g-nr-outdoor-router-nr7101/photos

per 70 euro di differenza meglio quello esterno (ma mi sembra di capire che tu voglia l'unità interna, quindi acquista, verifica, se non soddisfatto reso ecc ...)

overjet
11-12-2023, 10:42
in base a questo documento il nr5101 monta il modulo quectel RG502QEA che è anche montato sul nr7101 quindi presumo le stesse bande.

https://support.zyxel.eu/hc/en-us/articles/4403365084818-Zyxel-5G-Devices-NR-Series-Advanced-Downloads-Firmware-and-other-resources-

https://www.quectel.com/product/5g-rg502q-ea-2

l'unica limitazione è che nr5101 unità interna:
https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/5g-nr-indoor-router-nr5101/photos

nr7101 unità esterna:
https://www.zyxel.com/it/it/products/mobile-broadband/5g-nr-outdoor-router-nr7101/photos

per 70 euro di differenza meglio quello esterno (ma mi sembra di capire che tu voglia l'unità interna, quindi acquista, verifica, se non soddisfatto reso ecc ...)

Grazie per la riposta,
non ho capito però dai link postati quante bande riesce ad aggregare.

Per quanto riguarda il router esterno sicuramente sarebbe una soluzione più performante ma per me di difficile realizzazione. Vorrei provare prima con questo modello, anche perchè, avendo cambiato operatore da tim a fastweb, penso di aver risolto i miei problemi.

ncompact
11-12-2023, 11:06
Grazie per la riposta,
non ho capito però dai link postati quante bande riesce ad aggregare.

ti rimando al link:

ti ricordo che il mio e il tuo LTE5398-M904 potrebbe fare 4ca ma è difficile ottenere il 4ca

https://auroraevernet.ru/upload/iblock/2e2/2e2cd7b513874ed085825448ea195166.pdf
https://forum.fibra.click/d/46640-consiglio-nuovo-modem-4g/8

nel caso te lo chiedessi l'aggregazione delle bande dipende sia dal modulo lte del router ma anche dalla bts
che potrebbe avere tutte le bande ma non sempre facilmente aggregabili ...

overjet
11-12-2023, 11:09
Infatti 4 bande aggregate non le ho mai viste solo tre.

Con il 5g quando aggrega le bande considera anche quelle del 4g per il fatto che è nsa ?!? Quindi quando aggrega quattro bande aggrega 3 bande lte più una 5g ?!?

Grazie.

ncompact
11-12-2023, 11:18
Con il 5g quando aggrega le bande considera anche quelle del 4g per il fatto che è nsa ?!?

non avendo mai fatto prove con il 5g presumo di si,
da quello che ho capito le persone che lamentano problemi 5g
hanno problemi di segnale 4g che comunque è necessario in Italia per avere delle prestazioni discrete e/o buone nel 5g

anche in questo caso ti consiglio di guardare:

per questo ti ho consigliato di acquistare, verificare e poi valutare il reso

sicuramente parti diciamo svantaggiato in quanto nr5101 è un unità interna quindi le antenne interne
avranno sicuramente rese inferiori a delle antenne esterne (e/o all'unità messa già al esterno)

overjet
11-12-2023, 11:44
non avendo mai fatto prove con il 5g presumo di si,
da quello che ho capito le persone che lamentano problemi 5g
hanno problemi di segnale 4g che comunque è necessario in Italia per avere delle prestazioni discrete e/o buone nel 5g

anche in questo caso ti consiglio di guardare:

per questo ti ho consigliato di acquistare, verificare e poi valutare il reso

sicuramente parti diciamo svantaggiato in quanto nr5101 è un unità interna quindi le antenne interne
avranno sicuramente rese inferiori a delle antenne esterne (e/o all'unità messa già al esterno)

Io credo di non avere problemi di segnale, i valori mi sembrano abbastanza soddisfacenti, io penso sia un problema di saturazione. Ed è per questo che ho cambiato operatore. Presumo che per quello che ho bisogno già l'attuale router possa bastare, è anche vero che avendo fastweb 5g che garantisce buone performance potrei valutare l'acquisto considerando sempre l'ipotesi reso.

Cmq leggendo un po' non ho ancora capito se NR5101 riesce ad aggregare 4ca o 5ca, solo esclusivamente per curiosità, anche perchè con 5g nsa più di 4 bande non penso si riesca ad aggregare.
Io presumo B1, B3, B20, N78.

Ripeto sicuramente l'antenna 5g esterna sarebbe un miglior acquisto, però a mio avviso è bene considerare il contesto in cui viene utilizzata. Io credo di non aver problemi di bts lontane o scarso segnale che un normale router interno riesca ad agganciare, anche perchè con lo smartphone fastweb 5g funziona tutto correttamente con ottime prestazioni, è proprio un problema di operatore sbagliato per la mia zona in quanto credo saturo.

ncompact
11-12-2023, 11:48
i valori mi sembrano abbastanza soddisfacenti

solo a titolo di curiosità puoi postare uno speed test con:

https://speedtest.garr.it/

esempio fatto ora con il mio:
Ping 79.0 ms
Jitter 3.85 ms
Download 66.3 Mbps
Upload 10.7 Mbps

root@LTE5398-M904:~# atcmd 'AT+QENG="servingcell"'
+QENG: "servingcell","NOCONN","LTE","FDD",222,88,382F300,65,1650,3,5,5,5A24,-101,-8,-73,13,255,-32768,18

root@LTE5398-M904:~# atcmd at+qcainfo
+QCAINFO: "pcc",1650,100,"LTE BAND 3",1,65,-102,-8,-75,14
+QCAINFO: "scc",125,75,"LTE BAND 1",1,65,-114,-10,-94,0
DL
+QCAINFO: "scc",6200,50,"LTE BAND 20",1,80,-97,-10,-77,5
DL

overjet
11-12-2023, 12:04
Bisogna avere il root sul router ?!?

UtenteSospeso
11-12-2023, 13:57
ti rimando al link:

ti ricordo che il mio e il tuo LTE5398-M904 potrebbe fare 4ca ma è difficile ottenere il 4ca

https://auroraevernet.ru/upload/iblock/2e2/2e2cd7b513874ed085825448ea195166.pdf
https://forum.fibra.click/d/46640-consiglio-nuovo-modem-4g/8

nel caso te lo chiedessi l'aggregazione delle bande dipende sia dal modulo lte del router ma anche dalla bts
che potrebbe avere tutte le bande ma non sempre facilmente aggregabili ...

Il 5398 aggrega 4 bande.
Il mio con Tim aggrega B1 B3 B7 B20, forse perché sono in Afghanistan, non so.
Probabilmente nel tuo caso non lo fa perché non è necessario per limite di velocità del tuo contratto o perché il segnale di una è scarso.
Potrebbe anche esserci una situazione come il b818 che con Wind e Tim non aggrega la B1 salvo firmware particolari per Wind, per Tim mi sembra che non ci siano firmware per correggere.

.

overjet
11-12-2023, 14:33
Il 5398 aggrega 4 bande.
Il mio con Tim aggrega B1 B3 B7 B20, forse perché sono in Afghanistan, non so.
Probabilmente nel tuo caso non lo fa perché non è necessario per limite di velocità del tuo contratto o perché il segnale di una è scarso.
Potrebbe anche esserci una situazione come il b818 che con Wind e Tim non aggrega la B1 salvo firmware particolari per Wind, per Tim mi sembra che non ci siano firmware per correggere.

.

Attualmente ho il 5398, per caso sai quante bande riesce ad aggregare il NR5101 ?!?

Grazie.

UtenteSospeso
11-12-2023, 14:50
https://cacombos.com/device/NR7101?combolist=default

Al link riporta le combinazioni di bande possibili, da vedere l'attendibilità.

Dovrebbe arrivare a 5 bande compresa una 5G .

C'è anche il video di tuo nonno che mostra l'aggregazione di un 5101 :

https://www.youtube.com/watch?v=kHcbZnKKBa8

.

overjet
11-12-2023, 17:02
Grazie.

wrad3n
11-12-2023, 18:37
per caso sai quante bande riesce ad aggregare il NR5101 ?!?

Il "problema" del 5101 (comune anche al 7101) sono le prestazioni impossibili da raggiungere che indica Zyxel.

Data rates:
5G SA: DL 4.2 Gbps; UL 900 Mbps*
5G NSA: DL 5 Gbps; UL 650 Mbps*
4G Max: DL 2 Gbps; UL 200 Mbps*

Poi limitate dall'hardware del router (ethernet e wifi) a:

Two 10/100/1000 Mbps Ethernet RJ-45 LAN ports, LAN1 can be configured for Ethernet WAN port
Link rates up to 573 Mbps* for 2.4 GHz
Link rates up to 1.2 Gbps* for 5 GHz

Lo Zyxel 5103, avendo porte LAN a 2.5Gbps, riesce ad andare oltre e garantire il massimo della velocità (attuale italiana?) del 5G: 1,6Gbps.

Screenshot dal canale youtube di MioNonno con lo Zyxel 5103 che supera il Gigabit:

https://i.postimg.cc/qq1xWWvg/5103.jpg

ncompact
11-12-2023, 21:44
Il 5398 aggrega 4 bande.
Il mio con Tim aggrega B1 B3 B7 B20

Io ho detto difficile che aggreghi 4bande non impossibile

ncompact
11-12-2023, 21:47
Bisogna avere il root sul router ?!?

No non serve avere root per fare lo speedtest,
ma non ho trovato un sistema migliore per avere i parametri
del segnale in maniera coincisa se non con quei due
comandi (da eseguire tramite ssh con l'utente root)

lattanzio
12-12-2023, 04:37
Si ma considera che l'utente afgano abita attaccato alla BTS, per quello che aggancia 4bande.chi abita lontano dalla BTS se le scorda

UtenteSospeso
12-12-2023, 05:38
Io ho detto difficile che aggreghi 4bande non impossibile

Ma difficile per quale motivo?

Se non specifichi sembra che sia una cosa a fortuna o chissà per quale oscuro motivo.
È ovvio che se non hai segnale la banda non la aggreghi, ma con il difficile cosa c'entra?

.

ncompact
12-12-2023, 07:16
Ma difficile per quale motivo?

Se non specifichi sembra che sia una cosa a fortuna o chissà per quale oscuro motivo.
È ovvio che se non hai segnale la banda non la aggreghi, ma con il difficile cosa c'entra?

.

nessuna fortuna o oscuri motivi ad esempio la bts a cui mi collego che è distante (6/7 km) alle volte spegne una frequenza, oppure il modulo lte non riesce ad agganciare quella frequenza, oppure in caso di maltempo il modulo lte non riesce a sentire quella frequenza

per questo o detto difficile non impossibile, se poi uno abita in una zona
con molti ripetitori oppure nelle vicinanze di una bts è ovio che avrà migliore copertura (segnale permettendo).

UtenteSospeso
12-12-2023, 14:04
Ora è chiaro, prima sembrava un'accusa al modem.

.

gd350turbo
14-12-2023, 09:31
E' finalmente arrivato il 5103e...

Access Technology NR5G-NSA
Band B3,B20,B1,n78
RSSI -73
UL Bandwidth (MHz) 20M,60M
DL Bandwidth (MHz) 20M,10M,15M,60M
RFCN 1650,6200,125,638016
RSRP -84
RSRQ -11
SINR 12
RSRP-NSA -99
RSRQ-NSA -5
SINR-NSA 0

per ora è appoggiato sul terrazzo che vede la bts, ma il 5g non da nulla che non dia il 4g..
https://www.speedtest.net/result/15630728183.png (https://www.speedtest.net/result/15630728183)
:banned:

overjet
14-12-2023, 09:49
Non c'è differenza di prestazioni tra 5g e 4g ?!?

gd350turbo
14-12-2023, 10:26
Non c'è differenza di prestazioni tra 5g e 4g ?!?

Nel mio caso sono minime, pochi mega in più, sono lontano dalla bts 5g credo 3-4 km, bisognerebbe provare con un paio di antenne yagi della lowcostmobile ma di investire 300 euro per una prova, non ne ho voglia.

overjet
14-12-2023, 10:34
Io ho due bts 5g windtre, ho fastweb a 650 metri.
Una bts ha queste caratteristiche:

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20 B38
Celle
0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20, 24, 25, 26
NR Info
Bande
N3 N78
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS

L'altra bts ha queste caratteristiche:

LTE Info
Bande
B1 B3 B20
Celle
0, 1, 2, 6, 7, 8, 18, 19, 20
NR Info
Bande
N3
Stato 5G
FDD Passivo
DSS

Credo di averle abbastanza a vista in linea d'aria.

Vorrei acquistare un router 5g, secondo te tra uno Zyxel NR5101 da interno ed uno Zyxel NR7101 da esterno, può esserci tanta differenza di prestazioni ?!? Vale la pena il maggior impegno di spesa, considerando che con NR7101 dovrei anche acquistare un accesspoint per il wifi dell'abitazione ?!?

Grazie.

gd350turbo
14-12-2023, 11:43
Bè il router da esterno è più facile che vada meglio e più facile da installare..
poi vedi tu.

AlexAlex
14-12-2023, 11:46
In generale assolutamente sì, può solo che andare molto meglio, solo che a parte la maggior spesa bisogna passare il cavo all' estero ed avere una posizione adatta per installarlo. Cosa che non è scontata, anzi

overjet
14-12-2023, 12:10
Per la posizione ed il passaggio del cavo ethernet non sarebbe un problema.
Più che altro stavo pensando al costo superiore del router da esterno e dell'access point in più da acquistare.

Se devo spendere di più per poi magari guadagnare 20mb non penso convenga.

hangar
14-12-2023, 12:18
Vorrei acquistare un router 5g, secondo te tra uno Zyxel NR5101 da interno ed uno Zyxel NR7101 da esterno, può esserci tanta differenza di prestazioni ?!? Vale la pena il maggior impegno di spesa, considerando che con NR7101 dovrei anche acquistare un accesspoint per il wifi dell'abitazione ?!?

La domanda fatta così andava bene per il 4G ora con il 5G è fatta al contrario, cioè bisognerebbe chiedere se vale la pena acquistare un router indoor.

A parte rari casi fortunati in cui ci si ritrova con bts a vista a pochi metri da casa, per il resto dell'utenza è d'obbligo una cpe esterna, punto.
Non hanno più senso nemmeno le antenne esterne tipo Yagi e compagnia bella, che se una volta con il 4G provocavano perdite tutto sommato digeribili, oggi con il 5G annullano quasi completamente il vantaggio, non è un caso che con la transizione 4G-5G siano spuntate come i funghi le cpe esterne.

AlexAlex
14-12-2023, 12:30
Le cpe esterne non costano nemmeno poi tanto di più dell' attuale offerta indoor e l'access point è l'ultimo dei problemi.
Però non tutti hanno la possibilità di installare all' esterno, o non in modo semplice e comodo.

In ogni caso forse è solo un impressione ma con il 5G mi sembra si riesca spesso ad ottenere comunque una connessione più stabile e mediamente migliore che con il solo 4G. Comunque da 4G a 5G c'è un bel salto di spesa, poi da 5G interno ad esterno molto meno o anche nessuno guardando su subito/ebay

hangar
14-12-2023, 12:30
Se devo spendere di più per poi magari guadagnare 20mb non penso convenga.

altro ragionamento sbagliato, andava bene con il 4G ma non con il 5G, e soprattutto dipende tutto da che router si acquista

con il 5G le interferenze e le condizioni ambientali sono amplificate rispetto al 4G, come pure le condizioni meteo, quindi a parte i soliti rari casi fortunati con bts fuori casa a vista, non è questione dei 20Mb in più, è questione se ti arriva o meno la linea a casa in certe condizioni

dipende tutto dal router acquistato perchè ad oggi non tutti aggregano più bande 5G ma peggio neanche 4G, quindi se ti ritrovi con un router monobanda 5G + monobanda 4g nel momento che cade il 5G o arriva una pessima banda ti ritrovi con una linea monobanda 4G che non è proprio il massimo
inoltre anche per i router che aggregano più bande 4G insieme al 5G, non tutti (come dimostrato molto bene da miononno) hanno un buon comparto 4G

quindi la domanda giusta è - Se devo spendere più soldi per poi magari avere la linea in casa anche quando piove, quando nevica, o quando spengono qualche banda 4G.

AlexAlex
14-12-2023, 12:33
Non hanno più senso nemmeno le antenne esterne tipo Yagi e compagnia bella, che se una volta con il 4G provocavano perdite tutto sommato digeribili, oggi con il 5G annullano quasi completamente il vantaggio, non è un caso che con la transizione 4G-5G siano spuntate come i funghi le cpe esterne.
Anche le antenne esterne tipo mimo 4x4 non rendono? Con i loro cavi e distanze ragionevoli naturalmente.

hangar
14-12-2023, 12:41
In ogni caso forse è solo un impressione ma con il 5G mi sembra si riesca spesso ad ottenere comunque una connessione più stabile e mediamente migliore che con il solo 4G. Comunque da 4G a 5G c'è un bel salto di spesa, poi da 5G interno ad esterno molto meno o anche nessuno guardando su subito/ebay

purtroppo al momento abbiamo solo NSA in Italia, altrimenti le cose potrebbero andare addirittura meglio, ma vista la conformazione fisica del nostro paese non è detto che si cambierà, o cambierà in fretta, mentre è quasi certo che i router odierni saranno considerati come preistorici in brevissimo tempo, a parte alcuni costosissimi di fascia alta che in breve saranno di fascia medio-bassa

Però non tutti hanno la possibilità di installare all' esterno, o non in modo semplice e comodo.

questo purtroppo è un discorso a parte, comunque sono talmente piccoli gli apparati ormai che veramente non si vedono quasi neanche e ci stanno dappertutto

hangar
14-12-2023, 12:43
Anche le antenne esterne tipo mimo 4x4 non rendono? Con i loro cavi e distanze ragionevoli naturalmente.

non hanno più senso come una volta, la spesa diventa tale che non conviene rispetto al costo attuale delle cpe esterne, la resa è sicuramente inferiore

principe69
14-12-2023, 12:59
E' finalmente arrivato il 5103e...

Access Technology NR5G-NSA
Band B3,B20,B1,n78
RSSI -73
UL Bandwidth (MHz) 20M,60M
DL Bandwidth (MHz) 20M,10M,15M,60M
RFCN 1650,6200,125,638016
RSRP -84
RSRQ -11
SINR 12
RSRP-NSA -99
RSRQ-NSA -5
SINR-NSA 0

per ora è appoggiato sul terrazzo che vede la bts, ma il 5g non da nulla che non dia il 4g..
https://www.speedtest.net/result/15630728183.png (https://www.speedtest.net/result/15630728183)
:banned:

La domanda fatta così andava bene per il 4G ora con il 5G è fatta al contrario, cioè bisognerebbe chiedere se vale la pena acquistare un router indoor.

A parte rari casi fortunati in cui ci si ritrova con bts a vista a pochi metri da casa, per il resto dell'utenza è d'obbligo una cpe esterna, punto.

concordo su tutto

overjet
14-12-2023, 13:09

Attualmente ho un router indoor 4g modello LTE5398-M904 che dovrebbe aggregare 4ca.

Le cpe esterne non costano nemmeno poi tanto di più dell' attuale offerta indoor e l'access point è l'ultimo dei problemi.

Per passare al 5g sono indeciso tra questi due modelli NR5101 da interno oppure NR7101 da esterno. Ci sono circa 40 euro di differenza. Però con il modello da esterno devo prendere un access point ed il cavo ethernet e connettori.

altro ragionamento sbagliato, andava bene con il 4G ma non con il 5G, e soprattutto dipende tutto da che router si acquista

con il 5G le interferenze e le condizioni ambientali sono amplificate rispetto al 4G, come pure le condizioni meteo, quindi a parte i soliti rari casi fortunati con bts fuori casa a vista, non è questione dei 20Mb in più, è questione se ti arriva o meno la linea a casa in certe condizioni

dipende tutto dal router acquistato perchè ad oggi non tutti aggregano più bande 5G ma peggio neanche 4G, quindi se ti ritrovi con un router monobanda 5G + monobanda 4g nel momento che cade il 5G o arriva una pessima banda ti ritrovi con una linea monobanda 4G che non è proprio il massimo
inoltre anche per i router che aggregano più bande 4G insieme al 5G, non tutti (come dimostrato molto bene da miononno) hanno un buon comparto 4G

quindi la domanda giusta è - Se devo spendere più soldi per poi magari avere la linea in casa anche quando piove, quando nevica, o quando spengono qualche banda 4G.

Per quanto riguarda questa ultima domanda come faccio a rispondere ?!? Nel senso che con lo smartphone fastweb 5g anche con brutto tempo il 5g funziona bene. Seguendo tale ragionamento anche un router 5g interno ed a maggior ragione un router 5g esterno dovrebbe funzionare senza problemi.

Devo solo verificare quante bande aggrega il NR7101

AlexAlex
14-12-2023, 13:19
4, solo 1 in 5G. Se lo hai trovato a solo 40&euro; di differenza mi sembra un affare. Il cavo dovrebbe già esserci, l' access point 50/60&euro;. Ma probabilmente puoi usare anche quello in 4G che hai come access point se ha una porta wan. Non ho presente ora le sue caratteristiche