View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G
ombra666
12-07-2022, 08:40
Buongiorno ragazzi
mi trovo a dover usare per qualche mese una connessione 4G per trasloco imminente.
Ho rispolverato il mio vecchio ma fidato huawei B525 brandizzato TIM, ci ho messo una sim KENA ma non c'è verso di farlo andare in 4G, solo in 3G. con una sim Tim dentro, invece, prende tranquillamente la rete 4G.
Può essere per via della brandizzazione TIM? ingenuamente pensavo che visto che Kena si appoggia su TIM, andasse senza problemi....
Ovviamente la stessa sim Kena, messa in uno smartphone nello stesso punto del modem, prende tranquillamente in 4G.
Mi conviene andare a pescare il forum polacco per lo sblocco del b525?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie! :)
gd350turbo
12-07-2022, 11:51
Tutti i miei 525 sono sbrandizzati appena arrivati...
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
ombra666
12-07-2022, 20:14
Tutti i miei 525 sono sbrandizzati appena arrivati...
:D
confermo che era il b525 brandizzato il problema.
Per pigrizia non lo avevo mai sbloccato :rolleyes:
DanieleRC5
12-07-2022, 21:27
Ragazzi avrei bisogno di un vostro parere.
Possiedo un router 4G Huawei B535 che con una sim Wind fa egregiamente il proprio lavoro ma ho l'esigenza di acquistare un nuovo router da installare a casa dei suoceri con una sim Kena. Sarebbe sensato un upgrade dal mio 535 ad un B628? Oppure meglio per ora prendere un B311 per i suoceri e poi fra un paio di anni passare direttamente ad un 5G per avere un salto di performance maggiore?
Qualcuno li ha provati e sa darmi un parere sulla base della propria esperienza?
Grazie!
Edit: nella zona di installazione della sim Kena su lte italy vedo che è presente il 4G+ (4 o più bande tipo microcella), per la zona di installazione Wind vedo una situazione identica con 4G+ a 4 o più bande tipo microcella).
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
lattanzio
13-07-2022, 04:16
Ragazzi avrri bisogno di un vostro parere.
Possiedo un router 4G Huawei B535 che con una sim Wind fa egregiamente il proprio lavoro ma ho l'esigenza di acquistare un nuovo router da installare a casa dei suoceri con una sim Kena. Sarebbe sensato un upgrade dal mio 535 ad un B628? Oppure meglio per ora prendere un B311 per i suoceri e poi fra un paio di anni passare direttamente ad un 5G per avere un salto di performance maggiore?
Qualcuno li ha provati e sa darmi un parere sulla base della propria esperienza?
Grazie!
Edit: nella zona di installazione della sim Kena su lte italy vedo che è presente il 4G+ (4 o più bande tipo microcella), per la zona di installazione Wind vedo una situazione identica con 4G+ a 4 o più bande tipo microcella).
io ho solo il 535 ma considera che con SIM COOP vado al massimo del cap (100 mbit di notte)
https://www.speedtest.net/result/13399383985
Ho anche un B315 vecchiotto cat4 e va bene per uso senza pretese.
Se i suoceri non sono esigenti io prenderei un 311 x loro
tylerdurden83
13-07-2022, 11:44
Ciao a tutti, ho ho un Huawei 818 con sim Wind 3 che ieri mi prendeva -79 dbm di rsrp usando le antenne interne, configurato tramite hack su banda principale B7 e aggrega B1-B3-B7-B20.
Ieri pomeriggio ho montato una Kaser LPDA puntandola verso la bss (https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.340365), e sono passato da -79 a -73, mi aspettavo qualcosa di più, ma comunque un buon valore immagino?
La cosa strana è che oggi sono passato a -103 dbm, senza aver toccato nulla, l'antenna è salda non si è girata, la bss a cui è agganciato il router è sempre quella, può essere il maestrale o qualche altro agente atmosferico?...
Grazie mille a tutti,
Roberto
Ciao a tutti, ho ho un Huawei 818 con sim Wind 3 che ieri mi prendeva -79 dbm di rsrp usando le antenne interne, configurato tramite hack su banda principale B7 e aggrega B1-B3-B7-B20.
Ieri pomeriggio ho montato una Kaser LPDA puntandola verso la bss (https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.340365), e sono passato da -79 a -73, mi aspettavo qualcosa di più, ma comunque un buon valore immagino?
La cosa strana è che oggi sono passato a -103 dbm, senza aver toccato nulla, l'antenna è salda non si è girata, la bss a cui è agganciato il router è sempre quella, può essere il maestrale o qualche altro agente atmosferico?...
Grazie mille a tutti,
Roberto
Il router si è mica riavviato perché in quel caso potrebbe aver gestito di default le antenne interne e non le esterne
tylerdurden83
13-07-2022, 13:00
Il router si è mica riavviato perché in quel caso potrebbe aver gestito di default le antenne interne e non le esterne
Ciao Adia, no non si è riavviato, e vedo dall'hack che sta usando EXT/EXT come antenne. La cosa curiosa è che ora rifunziona come prima, quasi come se ci fosse stato un qualche tipo di interferenza elettromagnetica, improbabile però perché qui ci siamo praticamente solo noi...
PaoPaolo
13-07-2022, 13:25
Ciao Adia, no non si è riavviato, e vedo dall'hack che sta usando EXT/EXT come antenne. La cosa curiosa è che ora rifunziona come prima, quasi come se ci fosse stato un qualche tipo di interferenza elettromagnetica, improbabile però perché qui ci siamo praticamente solo noi...
http://www.reactiongifs.com/r/mgc.gif
Con le reti wireless a volte è l'unica spiegazione :D
giulia1300
13-07-2022, 14:18
La cosa strana è che oggi sono passato a -103 dbm, senza aver toccato nulla, l'antenna è salda non si è girata, la bss a cui è agganciato il router è sempre quella, può essere il maestrale o qualche altro agente atmosferico?...Ok che hai bloccato la B7, ma sei sicuro di aver continuato ad agganciare proprio quella BTS? non so com'è posizionata casa tua, ma vedo che intorno c'è un bel po' di BTS e la Kaser LPDA per quanto direttiva ha lobi belli larghi; quindi non vorrei i -103 dbm fossero per l'aggancio ad un'altra di queste:
https://i.postimg.cc/t1pTWjjc/screenshot-lteitaly.png (https://postimg.cc/t1pTWjjc)
^^ click
ghostrider2
13-07-2022, 15:11
Grazie mille a tutti,
RobertoSe la BTS è sempre quella avrai agganciato il settore di fianco a quello che normalmente ti colleghi...se ti trovi a "bordo cella" tra le due...capita...il segnale è peggiore perché sei collegato sul "bordo" dell'altro radiante e non sul "centro" (diretto verso di te) di quello solito con maggior segnale....se non ti è mai successo forse la colpa è del troppo guadagno delle antenne che vanno a pescare il segnale "sporco" del settore vicino che non è orientato verso di te.
Prova a togliere le antenne e vedrai che non dovrebbe piu farlo...se lo fa ancora senza antenne... non ci puoi fare nulla se non spostarti di qualche centinaio di metri.
Morale è la sfortuna di trovarsi a bordo cella.
Aggiungo anche che gli operatori possono agire da remoto sul puntamento (tilt) dei radianti...a volte lo fanno per ottimizzare la copertura in punti dove serve maggior segnale...se per caso hanno alzato/abbassato la cella non ci puoi fare nulla...nemmeno chiedere all'operatore di posizionarla come prima...è più facile vincere una ferrari
tylerdurden83
13-07-2022, 15:26
Ok che hai bloccato la B7, ma sei sicuro di aver continuato ad agganciare proprio quella BTS?
Sì ho controllato nelle impostazioni del router e mi diceva che era agganciato sempre a quella.
Se la BTS è sempre quella avrai agganciato il settore di fianco a quello che normalmente ti colleghi...se ti trovi a "bordo cella" tra le due...capita...il segnale è peggiore perché sei collegato sul "bordo" dell'altro radiante e non sul "centro" (diretto verso di te) di quello solito con maggior segnale....se non ti è mai successo forse la colpa è del troppo guadagno delle antenne che vanno a pescare il segnale "sporco" del settore vicino che non è orientato verso di te.
Prova a togliere le antenne e vedrai che non dovrebbe piu farlo...se lo fa ancora senza antenne... non ci puoi fare nulla se non spostarti di qualche centinaio di metri.
Morale è la sfortuna di trovarsi a bordo cella.
Aggiungo anche che gli operatori possono agire da remoto sul puntamento dei radianti ruotando leggermente le celle...a volte lo fanno per ottimizzare la copertura in punti dove serve maggior segnale...se per caso hanno "ruotato" la cella non ci puoi fare nulla...nemmeno chiedere all'operatore di posizionarla come prima...è più facile vincere una ferrari
Umm... addirittura il fatto che con le antenne pesco -73 dbm (che è buono, giusto?) potrebbe essere uno svantaggio ed il modem "preferisce" agganciarsi al quadrante adiacente rimettendoci 30 dbm? Sono più esperto di wifi che di mobile, ma nel caso del wifi non ho mai sentito una cosa simile, magari client "sticky" che rimangono troppo attaccati al precedente AP invece di passare ad uno "migliore", ma che lasciano un ap da tipo 56 db per uno da 80 non l'ho mai sentito!
ghostrider2
13-07-2022, 15:33
Sì ho controllato nelle impostazioni del router e mi diceva che era agganciato sempre a quella.
Umm... addirittura il fatto che con le antenne pesco -73 dbm (che è buono, giusto?) potrebbe essere uno svantaggio ed il modem "preferisce" agganciarsi al quadrante adiacente rimettendoci 30 dbm? Sono più esperto di wifi che di mobile, ma nel caso del wifi non ho mai sentito una cosa simile, magari client "sticky" che rimangono troppo attaccati al precedente AP invece di passare ad uno "migliore", ma che lasciano un ap da tipo 56 db per uno da 80 non l'ho mai sentito!Se sei sul bordo cella capita. Prova a guardare se il PCI della banda è sempre lo stesso...se cambia sei passato sull'altro settore.
Può anche capitare che se c'è molto carico di utenze sul settore la BTS ti sposta sull'altro settore... (se sei a bordo cella lo fa molto facilmente)
tylerdurden83
13-07-2022, 16:31
Se sei sul bordo cella capita. Prova a guardare se il PCI della banda è sempre lo stesso...se cambia sei passato sull'altro settore.
Può anche capitare che se c'è molto carico di utenze sul settore la BTS ti sposta sull'altro settore... (se sei a bordo cella lo fa molto facilmente)
Scusa la domanda, ma il pci sarebbe? Ora vedo questi dati:
ghostrider2
13-07-2022, 20:25
Scusa la domanda, ma il pci sarebbe? Ora vedo questi dati:PCI è il numero identificativo della cella...lo trovi nelle statistiche della linea
Secondo voi di quanto migliora (teoricamente) la connessione usando un router come il b8818 rispetto a un telefono normale?
Ovvero, di quanto son migliori le antenne?:D
Secondo voi di quanto migliora (teoricamente) la connessione usando un router come il b8818 rispetto a un telefono normale?
oddio, dipende dal modulo 4g lte del telefono... se ha un cat alto, secondo me, la differenza non è molta.
oddio, dipende dal modulo 4g lte del telefono... se ha un cat alto, secondo me, la differenza non è molta.
Grazie. Non mi resta che provare...
Altra domanda stile quella di prima, ma son meglio delle antenne esterne MIMO 2x2 o quelle interne MIMO 4x4 di un modem stile quello di prima?
Perchè quelle esterne sono la metà, però son messe fuori e (credo) più potenti...
lattanzio
14-07-2022, 15:24
io con antenna ho miglioramenti incredibili...con un semplice 535 su Tim B3 monobanda...
da telefono ho un rsrp di -108/-110, col router diventa -102 e con antenna -88
PS Sono a 4km in linea d'aria dalla bts in piena campagna
io con antenna ho miglioramenti incredibili...con un semplice 535 su Tim B3 monobanda...
da telefono ho un rsrp di -108/-110, col router diventa -102 e con antenna -88
PS Sono a 4km in linea d'aria dalla bts in piena campagna
Wow! E questo ti si traduce in termini di aumento di velocità?
Io sono a circa 3.5 Km però con alberi e colline di mezzo... Stavo pensando di farmi prestare un router in modo da vedere cosa succede (provando un po' tutti gli operatori) e poi provare a mettere un'antenna sul tetto e vedere anche li.
ragazzi mi aiutate a capire perchè un nuovissimo pc non riesce a rimanere connesso al router Huawei 535, anchesso nuovissimo?
stamattina era connesso, ora invece non riesce a trovare nessuna rete
EDIT: Forse è un problema proprio del pc. Dopo sospeso si connette, ma dopo poco perde la rete, ma non soltanto quella di casa ma tutte quelle circostanti( non vede nessuna rete). In gestione dispositivi è tutto ok, anche la periferica Realteck Wifi è tutto ok.
sicuramente se installate un paio d'antenne sul router la ricezione migliora..
sicuramente se installate un paio d'antenne sul router la ricezione migliora..
Grazie per la risposta Fabryce.Ma penso no nsia un problema di ricezione. La casa è ben coperta
lattanzio
15-07-2022, 14:44
Io sono a circa 3.5 Km però con alberi e colline di mezzo... Stavo pensando di farmi prestare un router in modo da vedere cosa succede (provando un po' tutti gli operatori) e poi provare a mettere un'antenna sul tetto e vedere anche li.
4km ma in pianura io.
come velocita in down raddoppia...in upload passa da pochi mb a 30 fino 40
pino dei palazzi
15-07-2022, 15:20
Qualcuno usa elimobile? come vi trovate?
lattanzio
15-07-2022, 17:46
Router con antenna esterna
Download Mbps
64.38
Upload Mbps
26.57
Ping ms 30 104 221
Tiscali
TIM SpA
con antenne interne
Download Mbps
38.81
Upload Mbps
3.43
Ping ms 35 156 199
Tiscali
TIM SpA
Modena
PS Come provider mi da Tiscali ma la sim è coop
Router con antenna esterna
Download Mbps
64.38
Upload Mbps
26.57
Ping ms 30 104 221
Tiscali
TIM SpA
con antenne interne
Download Mbps
38.81
Upload Mbps
3.43
Ping ms 35 156 199
Tiscali
TIM SpA
Modena
PS Come provider mi da Tiscali ma la sim è coop
La velocità è decente anche con le antenne interne.
lattanzio
16-07-2022, 03:08
La velocità è decente anche con le antenne interne.
vero,
però l'upload è molto meglio con l'antenna a pannello, avevo la possibilità di metterla e l'ho fatto
edit rifatto il test alle 6 di mattina con bts vuote...
con antenna: 107 DL e 26 UL
senza antenna : 48 DL e 3 UL
tati29268
16-07-2022, 12:42
ho un 628 con vodafone. bts a circa 1km. potrei migliorare con delle antenne esterne?grazia.
pollicino
16-07-2022, 12:58
ho un 628 con vodafone. bts a circa 1km. potrei migliorare con delle antenne esterne?grazia.
La teoria del funzionamento delle antenne non ha nulla a che vedere con il concetto "più ne metto e meglio è". Se si rileva un difetto di progettazione (differenze di prestazioni con altri paritetici) sicuramente delle prove empiriche con delle antenne suppletive potrebbero dimostralo. Vi è da dire che per la normativa sulle emissioni delle onde elttromagnetiche e sui brevetti vieterebbe modifiche agli apparati (l'apparecchio è di nostra proprietà ma le caratteristiche tecnico costruttive sono di proprietà del costruttore). In definitiva dopo queste noiose osservazioni posso dire per esperienza personale che se non vi è difetto di fabbrica le antenne non servono a nulla; in alcuni casi risolvono criticità al limite della portata ma niente di più.
Breve lettura utile (https://www.vialattea.net/content/2913/)
ghostrider2
16-07-2022, 13:14
La teoria del funzionamento delle antenne non ha nulla a che vedere con il concetto "più ne metto e meglio è". Se si rileva un difetto di progettazione (differenze di prestazioni con altri paritetici) sicuramente delle prove empiriche con delle antenne suppletive potrebbero dimostralo. Vi è da dire che per la normativa sulle emissioni delle onde elttromagnetiche e sui brevetti vieterebbe modifiche agli apparati (l'apparecchio è di nostra proprietà ma le caratteristiche tecnico costruttive sono di proprietà del costruttore). In definitiva dopo queste noiose osservazioni posso dire per esperienza personale che se non vi è difetto di fabbrica le antenne non servono a nulla; in alcuni casi risolvono criticità al limite della portata ma niente di più.
Breve lettura utile (https://www.vialattea.net/content/2913/)Scusa ma cosa c'entra quello che scrivi? Ha chiesto se può migliorare la qualità del segnale...
Comunque dipende, per essere ad 1 km non servono perché potrebbe "pescare" un segnale di una bts più lontana.
motard_64
18-07-2022, 08:01
Breve lettura utile (https://www.vialattea.net/content/2913/)
Vivo all'ultimo piano di un condominio e, da dentro all'appartamento, il solo router (Huawei B715-23C) si connette ad una bts visibile a sud ovest, distante 4/5 km. con down max 15/20 e up 2/4, molto instabili.
Salendo sul tetto diventa visibile un'altra bts ad est, molto più vicina (circa 1 km.). Anche per questo ho montato antenna esterna ed ora ho down max oltre 225 e up intorno a 50 che, nelle ore di punta non diminuiscono mai sotto i 45/50 in down e 10/15 in up.
Senza antenna esterna sarei molto limitato nella navigazione...
Stavo valutando l'offerta FWA di Tim. Anche per il discorso giga illimitati (900 invece di 600...), sempre con antenna esterna (ho visto che c'è la possibilità)
Secondo voi è meglio rispetto a usare una sim "normale" come hotspot? Avrà qualcosa di dedicato o è la prima che salta se c'è troppa gente connessa?
Che voi sappiate bisogna per forza usare il modem che danno loro o posso usarne uno io (presumibilmente migliore), ed è sufficiente che sia 4g?
Edit: l’antenna non me la possono mettere perché secondo loro non c’è copertura (non ci sarebbe nemmeno con la FWA solo con router interno ma in realtà funziona benissimo).
Stavo valutando l'offerta FWA di Tim. Anche per il discorso giga illimitati (900 invece di 600...), sempre con antenna esterna (ho visto che c'è la possibilità).
io ho sia fwa tim che postemobile casa web, quest'ultima è nettamente migliore, almeno dove abito io
Secondo voi è meglio rispetto a usare una sim "normale" come hotspot? Avrà qualcosa di dedicato o è la prima che salta se c'è troppa gente connessa? .
saltare non è mai saltata... ma ci sono giorni in cui va lentissima :rolleyes:
Che voi sappiate bisogna per forza usare il modem che danno loro o posso usarne uno io (presumibilmente migliore), ed è sufficiente che sia 4g?
.
si credo di si, ma comunque il router che danno loro è buono, a me hanno dato uno zte 286d, in alternativa al huawei b818
imho sono due le cose da tenere conto se vuoi acquistare fwa tim:
1. il router va tenuto all'indirizzo che hai messo nel contratto
2. hai un vincolo di 24 mesi, se recedi prima devi pagare una penale e restituire il modem
PaoPaolo
20-07-2022, 09:06
i
imho sono due le cose da tenere conto se vuoi acquistare fwa tim:
1. il router va tenuto all'indirizzo che hai messo nel contratto
2. hai un vincolo di 24 mesi, se recedi prima devi pagare una penale e restituire il modem
Se fai la Tim FWA ricaricabile l'obbligo è solo di 90 giorni... o meglio pagando 99 euro hai 90 giorni pagati e al termine se non ricarichi nessuno ti dice niente e puoi tenere il modem
Lo svantaggio è che la velocità è bloccata a 40Mb in download e 5 in upload
Se fai la Tim FWA ricaricabile l'obbligo è solo di 90 giorni... o meglio pagando 99 euro hai 90 giorni pagati e al termine se non ricarichi nessuno ti dice niente e puoi tenere il modem
Lo svantaggio è che la velocità è bloccata a 40Mb in download e 5 in upload
33 al mese mi sembrano tanti per questa connessione sinceramente
gd350turbo
20-07-2022, 10:19
Parecchio !
PaoPaolo
20-07-2022, 10:36
33 al mese mi sembrano tanti per questa connessione sinceramente
Considerato che è compreso il router non è molto.. o almeno non era molto quando il router in questione si trovava a più di 150 euro in vendita, ora si trova a molto meno
Poi per quanto riguarda la ricarica facendo la ricarica per 360 giorni viene a costare 20 euro al mese circa
Grazie a tutti voi per le preziose risposte.
La FWA non la posso proprio mettere, così mi ha detto la commerciale tim.
Pertanto ho preso la KASER V3 che metterò sul tetto e una bella sim di tim unica (o magari 2 dovessi finire i giga).
Consigli sul router da abbinarci?
tati29268
21-07-2022, 10:18
Vivo all'ultimo piano di un condominio e, da dentro all'appartamento, il solo router (Huawei B715-23C) si connette ad una bts visibile a sud ovest, distante 4/5 km. con down max 15/20 e up 2/4, molto instabili.
Salendo sul tetto diventa visibile un'altra bts ad est, molto più vicina (circa 1 km.). Anche per questo ho montato antenna esterna ed ora ho down max oltre 225 e up intorno a 50 che, nelle ore di punta non diminuiscono mai sotto i 45/50 in down e 10/15 in up.
Senza antenna esterna sarei molto limitato nella navigazione...
posso chiederti che antenna hai messo?grazie
Grazie a tutti voi per le preziose risposte.
La FWA non la posso proprio mettere, così mi ha detto la commerciale tim.
Pertanto ho preso la KASER V3 che metterò sul tetto e una bella sim di tim unica (o magari 2 dovessi finire i giga).
Consigli sul router da abbinarci?
scusami, ma non è meglio a questo punto postemobile web casa?
giulia1300
21-07-2022, 11:59
Mi devo trasferire a breve in una zona dove, come connettività, c'è il nulla cosmico (No adsl, FTTC, FWA...), pensavo quindi di utilizzare il 4G.Pertanto ho preso la KASER V3 che metterò sul tetto e una bella sim di tim unica (o magari 2 dovessi finire i giga).E come la metti una sim di tim unica se non hai nessuna linea fissa.....??
lattanzio
21-07-2022, 15:52
E come la metti una sim di tim unica se non hai nessuna linea fissa.....??
se ha bisogno di giga illimitati con tim l'unica (LOL) cosa da fare è l'offerta che stanno mettendo adesso con giga,sms,min, google drive a 15,99 euro al mese...quella che ha ghost rider2 qui sul forum, la tim l'ha proposta anche a me ma io mi accontento dei 200giga di coopvoce...
scusami, ma non è meglio a questo punto postemobile web casa?
Si appoggia a vodafone però, vero?
E da me vodafone non prende...
E come la metti una sim di tim unica se non hai nessuna linea fissa.....??
Grazie a qualcuno che ha una linea fissa
speleopippo
21-07-2022, 19:48
Ciao ragazzi, dopo esser passato di qui ad inizio anno per chiedere lumi su come migliorare la mia connessione da pennetta https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47701224&postcount=19933
ed aver comprato un 525-65a usato ad Aprile, mi ritrovo di nuovo da capo, chè il signorino ha deciso di impazzire :muro:
In breve non si connette più e si riavvia in continuazione.
Qui i dettagli https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2965292
Ora, se non risolvo con lui, e dubito fortemente, sempre considerando che non ho intenzione di spendere chissà quanto, mi ritrovo a ricercarne un altro.
Avete qualche suggerimento?
Sempre solo 525 o ZTE 286? Quest'ultimo e il MFc286 D sono la stessa cosa?
grazie :cry:
gd350turbo
22-07-2022, 07:27
Ora, se non risolvo con lui, e dubito fortemente, sempre considerando che non ho intenzione di spendere chissà quanto, mi ritrovo a ricercarne un altro.
Avete qualche suggerimento?
Sempre solo 525 o ZTE 286? Quest'ultimo e il MFc286 D sono la stessa cosa?
grazie :cry:
Ti ho risposto anche di la...
Se vuoi spendere poco, dovrei avere ancora un huawei b310 e un dwr 960.
speleopippo
22-07-2022, 11:29
Ti ho risposto anche di la...
Se vuoi spendere poco, dovrei avere ancora un huawei b310 e un dwr 960.
grazie ;)
speleopippo
22-07-2022, 11:47
Sempre solo 525 o ZTE 286? Quest'ultimo e il MF286 D sono la stessa cosa?
intanto chiedo ancora questo :)
gd350turbo
22-07-2022, 12:33
intanto chiedo ancora questo :)
Concettualmente sono due prodotti con diverse differenze, il 525 ha due bande di ricezione, il 286 ne ha tre.
il 525 ha una gestione delle antenne diversa dal 286
poi dipende tutto dove vanno messi.
speleopippo
22-07-2022, 14:19
Concettualmente sono due prodotti con diverse differenze, il 525 ha due bande di ricezione, il 286 ne ha tre.
grazie.
sarà usato in casa, in wifi fino a che non cambio pc, a qualche metro da questo.
avevo preso il 525 perchè pensavo di usarlo con un tel voip, che ad ora non ho ancora comprato.
intendevo però se lo ZTE MF286D fosse uguale allo ZTE 286D che veniva consigliato su questo 3d. Perchè l'MF lo trovo (a basso prezzo solo sbrandizzato), l'altro no.
A me non le tiene 3, le imposto e le prende ma dopo un po' quando vado a vedere son sempre 2.
gd350turbo
22-07-2022, 17:20
Quello dipende dalla cella alla quale ti colleghi
ghostrider2
22-07-2022, 20:27
Occhio ragazzi perché lo ZTE MF286D c'è sia la versione cat.6 (2ca) che cat12 (3ca)... se ricordo bene lo si riconosce dal colore delle finiture delle "griglie". Quello cat6 sono di colore grigio mentre cat.12 di colore blu.
lattanzio
25-07-2022, 03:54
Occhio ragazzi perché lo ZTE MF286D c'è sia la versione cat.6 (2ca) che cat12 (3ca)... se ricordo bene lo si riconosce dal colore delle finiture delle "griglie". Quello cat6 sono di colore grigio mentre cat.12 di colore blu.
quello tim è cat 12?
quello tim è cat 12?
si è cat 12
Riki_Yore
03-08-2022, 14:45
Buongiorno al forum.
Dopo aver scoperto questa discussione mi sono immediatamente registrato.
Chiedo venia per non aver letto tutte le 1000 pagg. precedenti e vado al sodo.
Premetto che attualmente sto soffrendo le pene d'inferno con una connessione ADSL su doppino di rame che oscilla tra 1 e 4 Mb/sec.
Mi servirebbe dunque l'aiuto degli utenti più esperti per mettere in piedi una buona connessione 4G.
Dati iniziali:
- abito in Liguria in una zona posta tra due collinette
- previa indagine, ho scoperto che esistono due ripetitori (Tim+Wind) a circa 2000-2500 metri dalla casa, oltre la collinetta che mi sta di fronte.
- se metto un'antenna sulla collinetta dietro la casa, con meno di 100 mt. di cavo, salgo abbastanza in alto da vedere i ripetitori posti oltre la collinetta davanti alla casa
- vorrei dunque installare l'antenna, il cavo, il router 4G e un eventuale extender wi-fi per poter finalmente disporre di una connessione decente dentro casa.
Ho speso diverse ore cercando prodotti su internet ma non sono ancora riuscito a capire quale mix di apparati, compatibili tra loro, dovrei acquistare per raggiungere lo scopo.
Ovviamente non pretendo di arrivare a 300 Mb/sec, spendendo migliaia di euri, e mi basterebbe stare mediamente sopra 30 Mb/sec, per essere felice senza dissanguare il borsellino.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno indicarmi marche, modelli e prezzi (approssimativi) degli oggetti che dovrei acquistare.
Buongiorno al forum.
Dopo aver scoperto questa discussione mi sono immediatamente registrato.
Chiedo venia per non aver letto tutte le 1000 pagg. precedenti e vado al sodo.
Premetto che attualmente sto soffrendo le pene d'inferno con una connessione ADSL su doppino di rame che oscilla tra 1 e 4 Mb/sec.
Mi servirebbe dunque l'aiuto degli utenti più esperti per mettere in piedi una buona connessione 4G.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno indicarmi marche, modelli e prezzi (approssimativi) degli oggetti che dovrei acquistare.
Prima di tutto verifica se con il cellulare e una sim tim/wind ottieni una banda accettabile, magari vai nella parte + alta della casa.
Se hai adsl tim puoi farti una sim tim unica con circa 700 giga, al costo di 10 euro.
Riki_Yore
03-08-2022, 20:55
Prima di tutto verifica se con il cellulare e una sim tim/wind ottieni una banda accettabile, magari vai nella parte + alta della casa.
Se hai adsl tim puoi farti una sim tim unica con circa 700 giga, al costo di 10 euro.
Grazie del consiglio.
Nel mio smartphone ho una sim Postemobile ma non so su quali bts si appoggia.
Domani la provo comunque, salendo in alto munito di binocolo, e la punto sui due bts in questione.
Vediamo quante tacche mi escono...poi vi aggiorno.
Grazie del consiglio.
Nel mio smartphone ho una sim Postemobile ma non so su quali bts si appoggia.
Domani la provo comunque, salendo in alto munito di binocolo, e la punto sui due bts in questione.
Vediamo quante tacche mi escono...poi vi aggiorno.
usa l'app lte italy o netmonster per vedere a quale bts si aggancia
gd350turbo
04-08-2022, 07:52
- se metto un'antenna sulla collinetta dietro la casa, con meno di 100 mt. di cavo, salgo abbastanza in alto da vedere i ripetitori posti oltre la collinetta davanti alla casa
Eh 100 metri di cavo...
devi mettere il router attaccato al palo dell'antenna sulla collina, dentro una scatola di protezione, e arrivare in casa con il cavo ethernet.
OUTATIME
04-08-2022, 11:24
Ciao ragazzi.
Qualcuno ha esperienza con CPE Zyxel? In particolare la LTE7480-M804
Ero orientato verso la nuova Mikrotik, ma non si sa quando saranno disponibili.
Grazie.
Riki_Yore
04-08-2022, 14:21
usa l'app lte italy o netmonster per vedere a quale bts si aggancia
Grazie Fabryce.
Usando l'app Lte Italy mi dice che i due bts piu vicini sono TIM; uno dei due compare anche sotto Wind.
Eh 100 metri di cavo...
devi mettere il router attaccato al palo dell'antenna sulla collina, dentro una scatola di protezione, e arrivare in casa con il cavo ethernet.
Ok, grazie gd350...
Per la scatola di protezione ci avevo già pensato.
Per il cavo attendevo qualche dritta.
Quindi se mi collego con una ethernet dal router/sim esterno al router di casa creo una LAN, giusto ?
Poi, il router di casa attiva la sua rete wi-fi a cui dovrò eventualmente aggiungere un ripetitore per arrivare in tutte le stanze, giusto ?
Prima di tutto verifica se con il cellulare e una sim tim/wind ottieni una banda accettabile, magari vai nella parte + alta della casa....
Ho fatto le misure col mio smartphone Postembile, usando l'app Network Cell Info Lite, ottenendo dei dati che mi hanno sorpreso. :eek:
Partendo dal basso, davanti casa, ottengo un segnale bassino, tra il rosso e il giallo (circa -115/-120 dB) proveniente dai soliti bts piu' vicini (circa 2 km).
Il cellulare oscilla tra 1 e 2 tacche.
Muovendomi, aggancio sia l'uno che l'altro, alternativamente, mantenendo gli stessi livelli.
Il test di velocità mi da :
- Ping 58 ms
- download 2,6 Mb/sec
- upload 0,74Mb/sec
Sono all'incirca gli stessi valori medi della mia ADSL su rame. :cry:
Poi sono salito più in alto sulla collinetta dietro casa.
Finchè resto agganciato ai soliti bts più vicini, il segnale non migliora granchè anche se sale leggermente dal rosso al giallo.
Il cellulare oscilla tra 2 e 3 tacche.
Poi, appena un po' più su, il segnale passa a -100 db, al limite tra giallo e verde, col cellulare che mi da 4 tacche.
Controllo la mappa dell'app ed ecco la sorpresa !
Il cellulare aggancia un bts dietro la collina che sta alla mie spalle, molto, molto più distante, che risulta essere su una montagna alta circa 2000 mt. (monte Beigua).
Anche il test di velocità migliora:
- Ping 39 ms
- download 6,4 Mb/sec
- upload 1,38 Mb/sec
La cosa strana è che la mia collinetta sale ancora di 100 mt.circa ed è coperta da un fitto bosco, cosicchè la cima di quella montagna non è assolutamente visibile.
Probabilmente quella stazione è molto più potente delle due più vicine che stanno davanti alla casa.
Questo buon segnale purtroppo non lo prendo mai quando sto giù alla mia casa.
In quel punto più alto potrei ancora mettere un router, con circa 70-80 mt. di cavo.
A questo punto mi pongo ulteriori domande.
- dato che anche il segnale migliore (quello del bts più lontano) produce comunque una velocità bassina, devo prevedere anche l'acquisto di un amplificatore ?
- se metto l'amplificatore, posso mettere il router/in casa ? e se si, esiste un cavo ampli-router da 80 metri ?
- se non vedo fisicamente i bts, devo mettere un'antenna omnidirezionale o puntare empiricamente un'antenna diretta
- se metto l'amplificatore e la omnidirezionale, posso guadagnare comunque anche dalle stazioni più vicine, e installare il tutto sul muro di casa ?
Faccio ulteriore appello alla vs. pazienza e vi ringrazio anticipatamente.
gd350turbo
04-08-2022, 14:51
Quindi se mi collego con una ethernet dal router/sim esterno al router di casa creo una LAN, giusto ?
Poi, il router di casa attiva la sua rete wi-fi a cui dovrò eventualmente aggiungere un ripetitore per arrivare in tutte le stanze, giusto ?
Quando arrivi in casa con il cavo lan, da li in poi ci puoi fare quello che vuoi...
Ho fatto le misure col mio smartphone Postembile, usando l'app Network Cell Info Lite, ottenendo dei dati che mi hanno sorpreso. :eek:
Postemobile usa vodafone, potrebbe essere e non è affatto improbabile che wind / tim possano avere prestazioni migliori.
Occorre provare.
- dato che anche il segnale migliore (quello del bts più lontano) produce comunque una velocità bassina, devo prevedere anche l'acquisto di un amplificatore ?
- se metto l'amplificatore, posso mettere il router/in casa ? e se si, esiste un cavo ampli-router da 80 metri ?
- se non vedo fisicamente i bts, devo mettere un'antenna omnidirezionale o puntare empiricamente un'antenna diretta
- se metto l'amplificatore e la omnidirezionale, posso guadagnare comunque anche dalle stazioni più vicine, e installare il tutto sul muro di casa ?
l'amplificatore può aumentare il livello del segnale ripetendo quello ricevuto, ma la banda non la può aumentare, quindi magari avresti un livello di -90 o anche -80 ma la banda sempre quella, inoltre questi dispositivi, andrebbero installati solo modelli omologati e da personale qualificato, quindi eviterei.
Io farei:
Prendo una sim dei principali operatori, quindi wind,tim,vodafone
Un paio di antenne direzionali anche parecchio direzionali.
metto un bel palo sulla cima della collinetta, a poca distanza dalle antenne ci metto una scatola con dentro un router 3-4 bande quindi zte 286d / huawei b715 / huawei b818, o magari uno di quei router mirkotic che hanno antenna e router integrati nella stessa scatola, vedi tu.
Poi inizio a fare tante ma veramente tante prove, ovvero metto una sim nel router e poi provo ruotando l'antenna ad esempio di 5 gradi alla volta, cosa riesco a ricevere, mi faccio quindi una "graduatoria" e proseguo le prove con le altre due sim.
Alla fine saprai chi è il più prestazionale e da dove arriva il segnale, si l'antenna omnidirezionale ti permette di evitare il puntamento, ma il suo guadagno è notevolmente inferiore per questo andrei alla caccia di un segnale più forte
UtenteSospeso
04-08-2022, 16:19
Fammi sapere dov'è la collinetta, mi ci faccio un giro....
.
ghostrider2
04-08-2022, 18:56
Ciao ragazzi.
Grazie.Ciao, io ho la versione 4CA (7490) operativa da quasi 2 anni...non mi posso lamentare...va che è un mulo...con i prodotti zyxel cadi in piedi...forse il firmware non è dei migliori ma il tutto funziona a dovere.
ghostrider2
04-08-2022, 18:58
Quando arrivi in casa con il cavo lan, da li in poi ci puoi fare quello che vuoi...
Postemobile usa vodafone, potrebbe essere e non è affatto improbabile che wind / tim possano avere prestazioni migliori.
Occorre provare.
l'amplificatore può aumentare il livello del segnale ripetendo quello ricevuto, ma la banda non la può aumentare, quindi magari avresti un livello di -90 o anche -80 ma la banda sempre quella, inoltre questi dispositivi, andrebbero installati solo modelli omologati e da personale qualificato, quindi eviterei.
Io farei:
metto un bel palo sulla cima della collinetta, a poca distanza dalle antenne ci metto una scatola con dentro un router 3-4 bande quindi zte 286d / huawei b715 / huawei b818, o magari uno di quei router mirkotic che hanno antenna e router integrati nella stessa scatola, vedi tu.
Poi inizio a fare tante ma veramente tante prove, ovvero metto una sim nel router e poi provo ruotando l'antenna ad esempio di 5 gradi alla volta, cosa riesco a ricevere, mi faccio quindi una "graduatoria" e proseguo le prove con le altre due sim.
Alla fine saprai chi è il più prestazionale e da dove arriva il segnale, si l'antenna omnidirezionale ti permette di evitare il puntamento, ma il suo guadagno è notevolmente inferiore per questo andrei alla caccia di un segnale più forteIo propongo un impianto più "semplice" metterei una CPE sulla collinetta e poi con il cavo ethernet va fino in casa e lo collega ad un router per dare connessione ai dispositivi....100 metri per un coassiale sono un enormità...
Ciao ragazzi.
Grazie.
Ho due 7480 e vanno benissimo, inclusa aggregazione bande, almeno con Postemobile Casaweb (rete Vodafone). Interfaccia completa ma non da smanettoni come il Mikrotik. Con ultimo firmware hanno introdotto anche la funzione cell lock. Tra l'altro l'ho visto ieri in offerta sul più noto store online a 280 Euro, ovvero circa la metà di quello che costava fino a qualche mese fa.
OUTATIME
05-08-2022, 08:06
Ho due 7480 e vanno benissimo, inclusa aggregazione bande, almeno con Postemobile Casaweb (rete Vodafone). Interfaccia completa ma non da smanettoni come il Mikrotik. Con ultimo firmware hanno introdotto anche la funzione cell lock. Tra l'altro l'ho visto ieri in offerta sul più noto store online a 280 Euro, ovvero circa la metà di quello che costava fino a qualche mese fa.
Ciao, io ho la versione 4CA (7490) operativa da quasi 2 anni...non mi posso lamentare...va che è un mulo...con i prodotti zyxel cadi in piedi...forse il firmware non è dei migliori ma il tutto funziona a dovere.
Grazie a tutti. Quello che a me interessa principalmente è che possa fare giorni/mesi senza necessità di riavvii.
ghostrider2
05-08-2022, 09:04
Grazie a tutti. Quello che a me interessa principalmente è che possa fare giorni/mesi senza necessità di riavvii.Io sono arrivato a quasi 1 mese senza riavvio...ma io di default ogni tanto riavvio tutti i miei dispositivi (mia fissa)
Riki_Yore
05-08-2022, 13:20
...
Io farei:
Alla fine saprai chi è il più prestazionale e da dove arriva il segnale, si l'antenna omnidirezionale ti permette di evitare il puntamento, ma il suo guadagno è notevolmente inferiore per questo andrei alla caccia di un segnale più forte
Grazie gd350turbo.
Ora vado alla ricerca dei pezzi che mi hai consigliato (specifiche, prezzi, accessori).
Casomai ti interpello ancora in caso di dubbi.
Io propongo un impianto più "semplice" metterei una CPE sulla collinetta e poi con il cavo ethernet va fino in casa e lo collega ad un router per dare connessione ai dispositivi....100 metri per un coassiale sono un enormità...
Grazie ghostrider2.
Sul cavo ethernet che, partendo dal router remoto, va in casa eravamo già d'accordo con gd350turbo.
Casomai servirà un coassiale corto per mettere un'antenna sul router remoto.
Ma... (domando dal pivellino che sono) cos'è una CPE ?
ad occhio togliendo il cavo di 3metri non so di preciso di che tipo quandi db si possono prendere sulla b7 nel peggiore dei casi? nel senso se è il cavo è di ottima qualità si può sperare di prendere 2-3db?
Io propongo un impianto più "semplice" metterei una CPE sulla collinetta e poi con il cavo ethernet va fino in casa e lo collega ad un router per dare connessione ai dispositivi....100 metri per un coassiale sono un enormità...
può fare anche un poe, attacca l' antenna ad un router di qualsiasi tipo e poi esce con 1 solo cavo ethernet fino a casa, più rutture rispetto alla cpe ma ha maggiore guadagno con l' antenna
Riki_Yore
05-08-2022, 22:18
CPE ??? :boh:
POE ??? :boh:
Tradotti in marchi, modelli, prezzi indicativi ???
Conoscete negozi a Genova o Savona dove potrei rivolgermi ?
Grazie a tutti. Quello che a me interessa principalmente è che possa fare giorni/mesi senza necessità di riavvii.
In fatto di riavvii non ho mai avuto problemi per mesi interi. E' un'eventualità molto remota, tra l'alto attivando l'opzione network monitoring, nel caso ci sia un'interruzione di connessione, dopo il terzo tentativo fallito il router effettua un reboot automatico.
ghostrider2
06-08-2022, 07:55
può fare anche un poe, attacca l' antenna ad un router di qualsiasi tipo e poi esce con 1 solo cavo ethernet fino a casa, più rutture rispetto alla cpe ma ha maggiore guadagno con l' antennaSi ma se la BTS è a 2km non gli serve chissà quali antenne...una CPE basta ed avanza (con la mia CPE sim vodafone prendevo una B3 a 15km senza vista)... e non sto scherzando sono riuscito ad agganciare una B7 a 45km Tim :D
Io farei un impianto semplice: Zyxel 7480 o 7490 montato sulla collina che punta alla BTS a 2km (così ha detto) dallo Zyxel scende il suo cavo ethernet lungo (80 /100 metri) che va al suo alimentatore PoE (che tiene in casa) e dal PoE esce con l'altro cavo ethernet che va al router per dare connessione ai dispositivi...
Mi sembra una soluzione semplice e con meno "giri di installazioni" oltretutto senza usare cavi coassiali che dopo tot di metri perdono il guadagno del segnale.
ghostrider2
06-08-2022, 07:56
In fatto di riavvii non ho mai avuto problemi per mesi interi. E' un'eventualità molto remota, tra l'alto attivando l'opzione network monitoring, nel caso ci sia un'interruzione di connessione, dopo il terzo tentativo fallito il router effettua un reboot automatico.Bello...non lo sapevo...provo ad attivarlo anch'io ;) anche perché ogni tanto credo che faccia bene un riavvio dei dispositivi.
Riki_Yore
06-08-2022, 11:58
Si ma se la BTS è a 2km non gli serve chissà quali antenne...una CPE basta ed avanza (con la mia CPE sim vodafone prendevo una B3 a 15km senza vista)... e non sto scherzando sono riuscito ad agganciare una B7 a 45km Tim :D
Io farei un impianto semplice: Zyxel 7480 o 7490 montato sulla collina che punta alla BTS a 2km (così ha detto) dallo Zyxel scende il suo cavo ethernet lungo (80 /100 metri) che va al suo alimentatore PoE (che tiene in casa) e dal PoE esce con l'altro cavo ethernet che va al router per dare connessione ai dispositivi...
Mi sembra una soluzione semplice e con meno "giri di installazioni" oltretutto senza usare cavi coassiali che dopo tot di metri perdono il guadagno del segnale.
Ciao ghost...
quindi, una CPE e' un'antenna ovvero un box/router/antenna, giusto ?
Mentre un PoE e un accrocco ethernet alimentato con bassa tensione, giusto ?
L'idea del su-e-giu con un cavo ethernet alimentato mi piace, dato che non devo portare su il 220.
Ora scattano le solite domande pratiche...
Comprare 200 mt di cavo per connessioni ethernet mi sembra facile (esisteranno matasse da 100 mt !?).
Poi le dovrò intestare da me con dei terminali ethernet.
Per il router ... potrei cominciare con uno semplice, tipo Zyxel, anche se mi sono affezionato al consiglio di gd350turbo di mettere un ruoter "furbo" a 3 bande con antenna direzionale.
Ma un router simile, tipo Huawei b818, si puo' alimentare col PoE ?
Ne approfitto per aggiornarvi con la caccia-al-segnale.
Ieri ho esplorato la collina dietro casa usando l'app. OpenSignal e, seguendo la freccia, ho trovato una zona interessante dove il download oscillava tra 6 e 8 MB/sec.
Già molto meglio della mia ADSL.
ghostrider2
06-08-2022, 12:43
Ciao ghost...
L'idea del su-e-giu con un cavo ethernet alimentato mi piace, dato che non devo portare su il 220.
Comprare 200 mt di cavo per connessioni ethernet mi sembra facile (esisteranno matasse da 100 mt !?).
Per il router ... potrei cominciare con uno semplice, tipo Zyxel, anche se mi sono affezionato al consiglio di gd350turbo di mettere un ruoter "furbo" a 3 bande con antenna direzionale.
Ieri ho esplorato la collina dietro casa usando l'app. OpenSignal e, seguendo la freccia, ho trovato una zona interessante dove il download oscillava tra 6 e 8 MB/sec.
Già molto meglio della mia ADSL.Ciao... io ti consiglio la CPE perché "usi meno materiale"... la CPE è un gruppo (modem antenna) da posizionare solitamente sul tetto dell'abitazione dove ci va inserita la sim dell'operatore. Dalla CPE ci si collega (ovviamente) un cavo ethernet dove serve per 2 motivi (uno alimenta la CPE e due fa passare lo scambio dati)... è un po come se hai la presa ADSL in una stanza ed hai il modem lì e per far andare internet sul tuo PC su un altro dispositivo, in un'altra stanza, lo colleghi via cavo.
Quindi tornano alla CPE ci si collega questo cavo ethernet (minimo cat5e) che vai poi a collegarlo al suo alimentatore PoE (fornito nella confezione della CPE ovviamente) e questo alimentatore ha 2 uscite dove una ci colleghi il cavo ethernet che va alla CPE e l'altra uscita ci fai uscire un cavo che colleghi alla porta WAN del router. Comunque il cavo che collega la CPE alll'alimentatore PoE non dovrebbe essere più lungo di 80...100 metri altrimenti non so se funziona... questo PoE porta la bassa tensione alla CPE... il PoE lo tieni in casa collegato alla rete elettrica.
La CPE è fatta apposta per essere esposta alle intemperie freddo caldo pioggia..neve...ecc..
La soluzione con modem, antenne, cavo coassiale...secondo me c'è troppa roba per una BTS che dista 2km dalla collinetta...poi vedi tu...per me sono troppi passaggi.
Riki_Yore
06-08-2022, 13:29
Ciao... io ti consiglio la CPE perché "usi meno materiale"...
...
... il PoE lo tieni in casa collegato alla rete elettrica.
La CPE è fatta apposta per essere esposta alle intemperie freddo caldo pioggia..neve...ecc..
La soluzione con modem, antenne, cavo coassiale...secondo me c'è troppa roba per una BTS che dista 2km dalla collinetta...poi vedi tu...per me sono troppi passaggi.
Grazie ghostrider2.
Ora mi è tutto chiaro e posso andare in cerca dei materiali.
La scelta del solo modem o del router/modem integrato da mettere sulla collina la posso fare alla fine delle ricerche.
Vi aggiornerò...
Si ma se la BTS è a 2km non gli serve chissà quali antenne...una CPE basta ed avanza (con la mia CPE sim vodafone prendevo una B3 a 15km senza vista)... e non sto scherzando sono riuscito ad agganciare una B7 a 45km Tim :D
non avevo letto che stava a 2km, si allora con la CPE tipo i zyxtel va sul sicuro senza rompersi a fare tutto questo casino con le antenne esterne
Ciao ghost...
Già molto meglio della mia ADSL.
https://www.amazon.it/dp/B09GM8FB3X/?coliid=I33BG7WPBPLW33&colid=1F3RKDDY30T6C&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
questo fa diventare tutto POE, converte il cavo ethernet alimentato poe con l' uscita che ti serve che sia usb o normale AC, devi guardare il modello. chiaramente ti serve qualcosa che mandi la corrente poe dal centro di casa
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG1005P-Protezione-Sovraccarico-Semplicit%C3%A0/dp/B0763TGBTS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XGK5MPKUJ2HY&keywords=poe&qid=1659800643&sprefix=poe%2Caps%2C140&sr=8-5
Riki_Yore
07-08-2022, 13:19
https://www.amazon.it/dp/B09GM8FB3X/?coliid=I33BG7WPBPLW33&colid=1F3RKDDY30T6C&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
questo fa diventare tutto POE, converte il cavo ethernet alimentato poe con l' uscita che ti serve che sia usb o normale AC, devi guardare il modello. chiaramente ti serve qualcosa che mandi la corrente poe dal centro di casa
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG1005P-Protezione-Sovraccarico-Semplicit%C3%A0/dp/B0763TGBTS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XGK5MPKUJ2HY&keywords=poe&qid=1659800643&sprefix=poe%2Caps%2C140&sr=8-5
Ciao Grezzo.
Grazie anche a te per le info.
Ora gli apparati PoE non hanno più segreti anche per me e mi aprono nuovi orizzonti per "colonizzare" i dintorni di casa e per riciclare vecchi router che avevo messo in soffitta.
ghostrider2
08-08-2022, 18:41
Ciao Grezzo.
Ora gli apparati PoE non hanno più segreti anche per me e mi aprono nuovi orizzonti per "colonizzare" i dintorni di casa e per riciclare vecchi router che avevo messo in soffitta.Si ma...occhio a collegare un dispositivo alla PoE perché se non è predisposto e/o non ha ingresso PoE e lo colleghi ad una normale porta ethernet lo vai a friggere...
Ciao Grezzo.
Ora gli apparati PoE non hanno più segreti anche per me e mi aprono nuovi orizzonti per "colonizzare" i dintorni di casa e per riciclare vecchi router che avevo messo in soffitta.
i vecchi router non li puoi utilizzare, il poe lo useresti per alimentarli mica lo puoi collegare all ' ehternet e p rendere dati+corrente se non sono supportati
UtenteSospeso
08-08-2022, 21:56
Con un injector ed uno splitter ?
.
Riki_Yore
09-08-2022, 16:20
Si ma...occhio a collegare un dispositivo alla PoE perché se non è predisposto e/o non ha ingresso PoE e lo colleghi ad una normale porta ethernet lo vai a friggere...
:flower:
Riki_Yore
09-08-2022, 16:40
i vecchi router non li puoi utilizzare, il poe lo useresti per alimentarli mica lo puoi collegare all ' ehternet e p rendere dati+corrente se non sono supportati
Pensavo a qualcosa tipo:
- switch PoE multiport in casa
- un eternet/PoE da casa al router 4g remoto
- il ritorno ethernet del router 4g remoto torna in casa con la connessione
poi gd350turbo diceva che "...con ethernet in casa ci fai quello che vuoi...", allora :
con questa roba citata da grezzo https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG1005P-Protezione-Sovraccarico-Semplicit%C3%A0/dp/B0763TGBTS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XGK5MPKUJ2HY&keywords=poe&qid=1659800643&sprefix=poe%2Caps%2C140&sr=8-5 , potrei collegarmi a qualche vecchio router già alimentato per conto suo e creare altri access point wi-fi intorno alla casa.
Ma forse è un sogno ...
Io farei:
Mi collego a questa tua risposta per un consiglio su un prossimo acquisto.
Uso da anni una connessione 4G come linea primaria (abito in campagna) con un B593 principalmente con Sim Vodafone (ma da me arrivano benino anche Tim e Iliad).
Voglio comperare un secondo router perché non posso rischiare di stare senza linea nel caso di guasto del 593, e naturalmente comperando un router nuovo questo diventerebbe quello principale e il 593 rimarrebbe di backup (visti gli annetti).
Non cerco prestazioni esasperate, mi basta che sia un router affidabile nella parte modem, il Wifi non lo userei.
Ho due antenne esterne (comperate anni fa proprio seguendo la prima pagina di questo tuo thread) che oggi uso con il 593, ovviamente le attaccherei al nuovo router però non ho intenzione di fare troppi test per migliorare di qualche Mbps la ricezione perché non sono alla ricerca di prestazioni, mi basta che siano discrete (passami il termine volutamente impreciso).
Ho visto i prezzi dei 3 modelli che hai suggerito e pur non avendo problemi di budget vedo che tra lo zte e il B818 la differenza di prezzo è del doppio.
Dei prodotti Huawei sono decisamente contento: ho comperato altri router in passato (non per me) e non ho mai avuto problemi. Con Zte invece non ho esperienze anche se da quel che leggo si comporta bene.
Cosa mi consiglieresti di prendere ?
Grazie in anticipo e scusa la richiesta ad personam :)
gd350turbo
11-08-2022, 13:32
Passando dal 593 qualsiasi modello è un notevole upgrade...
Se non hai mire velocistiche, un Huawei b525/535 è già un ottimo oggetto.
Se vuoi in po' oltre il 715 ma non è facile trovarlo, c'è il suo corrispondente zte il 286d è buono ma ha una diversa gestione delle antenne quindi c'è da vedere come si comporta da te.
L818 serve solo se la tua bts trasmette 4 bande e le vuoi tutte.
...
Se vuoi in po' oltre il 715 ma non è facile trovarlo, ....
Grazie mille, sei sempre molto gentile :)
Ho appena preso un 715 dalla Lettonia, vediamo.....
Pensavo a qualcosa tipo:
- switch PoE multiport in casa
- un eternet/PoE da casa al router 4g remoto
- il ritorno ethernet del router 4g remoto torna in casa con la connessione
poi gd350turbo diceva che "...con ethernet in casa ci fai quello che vuoi...", allora :
con questa roba citata da grezzo https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG1005P-Protezione-Sovraccarico-Semplicit%C3%A0/dp/B0763TGBTS/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1XGK5MPKUJ2HY&keywords=poe&qid=1659800643&sprefix=poe%2Caps%2C140&sr=8-5 , potrei collegarmi a qualche vecchio router già alimentato per conto suo e creare altri access point wi-fi intorno alla casa.
Ma forse è un sogno ...
non ri resta che provare, prendi il poe "reverse" da 3A se puoi.
..Se non hai mire velocistiche, un Huawei b525/535 è già un ottimo oggetto..Stavo valutando quale dei due.. visto anche che hanno entrambi il voip che ha me interessa.
Non va male il dwr-960 di PM, dovrei mettergli un ata per il voip ma avrei solo una porta libera del router.
gd350turbo
12-08-2022, 10:29
Prendi uno switch...
lattanzio
12-08-2022, 16:25
Stavo valutando quale dei due.. visto anche che hanno entrambi il voip che ha me interessa.
Non va male il dwr-960 di PM, dovrei mettergli un ata per il voip ma avrei solo una porta libera del router.
Sul nuovo resiste il 535 ma della Soyalink,il 525 è uscito di produzione da anni
Riki_Yore
13-08-2022, 15:35
non ri resta che provare, prendi il poe "reverse" da 3A se puoi.
Poe "reverse" ? :eek:
Uffa... non si finisce mai di imparare :(
Ora dovrò studiare pure questa :rolleyes:
UtenteSospeso
13-08-2022, 17:00
Injector e splitter, uno inserisce l'altro separa .
https://www.edimax.com/edimax/merchandise/merchandise_detail/data/edimax/it/smb_switches_poe_splitter/gp-101sf/
.
eh ecco non sapevo il nome tecnico l avevo trovato con quella dicitura in passato
ghostrider2
13-08-2022, 19:11
Speedtest fatto da modem ZTE MFD286 (3CA) di mia sorella...sim fastweb (rete wind3) senza antenne esterne, BTS circa 100 metri con 4bande... zte connesso alla B7+B3+B1 (tutto originale ed in automatico per la scelta bande)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220813/56452e70f4c0311369bf059fc3432122.jpg
Praticamente va quasi sempre a questa velocità...a volte cala a 150..180 mega
Non oso immaginare quanto possa tirare di notte o mattino presto quella BTS...penso sia fibrata su centrale telecom in pieno centro città
gd350turbo
13-08-2022, 19:47
Ah bè ci vuole fortuna ad averne una buona vicino...
Io ne ho una simile dove lavoro, più o meno stessa distanza e stesse prestazioni, solo che al lavoro, non mi serve...
Mi farebbe comodo qui a casa.
ghostrider2
13-08-2022, 20:13
Ah bè ci vuole fortuna ad averne una buona vicino...
Io ne ho una simile dove lavoro, più o meno stessa distanza e stesse prestazioni, solo che al lavoro, non mi serve...
Mi farebbe comodo qui a casa.Ha praticamente il settore che "spara" in casa :D lo si vede dalla finestra... comunque sono anche 20+20+15 Mhz di banda...e non è male per essere una BTS in centro città... ma anche la Tim sullo stesso traliccio va sui 200 mega anche se ha solo 3 bande (40Mhz totali). Ora non ricordo se lo ZTE è MiMo 4x4 su alcune bande.. forse si
gd350turbo
14-08-2022, 12:13
E' passato del tempo, e non ricordo bene, ma non mi sembra che usi il mimo.
Riki_Yore
14-08-2022, 14:45
Injector e splitter, uno inserisce l'altro separa .
https://www.edimax.com/edimax/merchandise/merchandise_detail/data/edimax/it/smb_switches_poe_splitter/gp-101sf/
.
iL MIO SOGNO SEMBRA REALIZZABILE ! :) :cincin:
Potrei aggiungere accrocchi remoti intorno a casa con soli 30 euri in più per ogni accrocco.
Ora devo solo indagare sulle potenze in gioco... :wtf:
Riki_Yore
16-08-2022, 13:49
iL MIO SOGNO SEMBRA REALIZZABILE ! :) :cincin:
Potrei aggiungere accrocchi remoti intorno a casa con soli 30 euri in più per ogni accrocco.
Ora devo solo indagare sulle potenze in gioco... :wtf:
Tra le cose vecchie ho trovato un routerino Netgear D1500 con alimentatore 12V/0,5W.
Premesso che il mio attuale router ADSL di casa e' marcato TIM SMART MODEM PLUS DGA4130TI (WIFI, 1 porta wan, 4 porte ethernet - alimentatore 12V/2,5 W), il progetto prevede di :
- entrare in casa con una connessione internet proveniente da un adeguato router LTE 4G remoto (tipo ZIXEL LTE7480-M804)
- connettere l'attuale router TIM di casa
- collegare uno splitter PoE al router TIM e uscire da casa con un adeguato cavo ethernet, in fondo al quale attaccare il Netgear D1500.
Se riesco a configurare bene le tre macchine potrei attenere tre punti di emissione WIFI, in modo da avere una bella superficie di ricezione internet ...:sofico:
Riki_Yore
16-08-2022, 14:06
Esagerando ...
ho riesumato anche un vecchissimo modem ADSL-WIFI TIM marcato DA2210 o GT12010A (alimentatore 12 V/1W).
Se l'attuale router TIM DGA4130TI entra nella nuova catena LTE 4G, lo posso staccare dal doppino ADSL e sostituirlo col vecchio modem TIM DA2210.
Oltre alla tripla rete WIFI che diffonde internet LTE 4G, potrei avere anche una seconda rete WIFI che diffonde internet ADSL.
:gluglu: :hic:
Esagerando ...
:gluglu: :hic:
Pensa che, io ancora stò cercando di integrare il voip nella mia connessione LTE.. ovvero se tenere il DWR-960 fornito ed aggiungere un ata, ma dovrei anche mettere uno switch altrimenti non avrei porte libere nel router.
Oppure.. tenere il DWR-960 e aggiungerci un router voip.. non saprrei quale.
Terza ipotesi, prendere un modem LTE voip :confused:
Riki_Yore
16-08-2022, 20:35
Pensa che, io ancora stò cercando di integrare il voip nella mia connessione LTE.. ovvero se tenere il DWR-960 fornito ed aggiungere un ata, ma dovrei anche mettere uno switch altrimenti non avrei porte libere nel router.
Oppure.. tenere il DWR-960 e aggiungerci un router voip.. non saprrei quale.
Terza ipotesi, prendere un modem LTE voip :confused:
Hai tutta la mia comprensione e solidarietà...
Non à facile districarsi tra queste diavolerie.
I manuali sono pieni di acronimi sconosciuti e di procedure apparentemente contorte e complicate.
Quando inizio a studiare su quei manuali, dopo un po' mi viene sonno.
Ma non bisogna arrendersi.
Piano, piano, poco alla volta... provando e riprovando... googlando alla ricerca di spiegazioni e prodotti vari... si può arrivare al traguardo.
E poi c'é questo bellissimo forum, con tanta gente più esperta che ci da le dritte.
gd350turbo
17-08-2022, 10:05
Come già detto, una volta che arrivi con il cavo ethernet in casa da li ci fai quello che vuoi...
Th3Riddl3
17-08-2022, 20:19
ciao a tutti, ho un huawei b535 che sto vendendo per passaggio a 5g, ho anche un antenno momi che devo smontare e vendere ma la domanda è, che modem consigliate per far andare il 5g? da poco ho visto che nella mia strada c'è copertura per cui vorrei fare un passaggio. ho anche visto che vodaphone ha un ottima promozione a 10€/mese con b illimitati e 5g, grazie a tutt!
Riki_Yore
17-08-2022, 22:06
Come già detto, una volta che arrivi con il cavo ethernet in casa da li ci fai quello che vuoi...
Credo fermamente in quello che mi dici.
Ora devo solo imparare a cucinare gli ingredienti.
In questi giorni sto approcciando teoria e pratica del "bridging", con la speranza di connettere tra loro router vecchi e nuovi e di marche diverse.
Sperem ben :sperem:
ciao a tutti, ho un huawei b535 che sto vendendo per passaggio a 5g, ho anche un antenno momi che devo smontare e vendere ma la domanda è, che modem consigliate per far andare il 5g? da poco ho visto che nella mia strada c'è copertura per cui vorrei fare un passaggio. ho anche visto che vodaphone ha un ottima promozione a 10€/mese con b illimitati e 5g, grazie a tutt!
i router costano tanto, non so consigliarti..
ma devi fare attenzione a vodafone, leggi bene le condizioni d'uso della tariffa con "giga illimitati"
infatti in fondo al contratto:
L'uso si considera lecito e corretto, e quindi personale, senza che ciò comporti alcun automatismo nell'applicazione delle cautele previste per il loro superamento:
Per i piani, opzioni e/o promozioni per smartphone che prevedono traffico dati incluso illimitato, quando si è in presenza di un volume di traffico dati mensile inferiore a 5 (cinque) volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte omogenee o analoghe (il dato del consumo medio rilevante sarà pubblicato di volta in volta sul sito vodafone.it).
Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, l'esatta natura di tale superamento.
il consumo medio è di circa 25 gb, quindi la soglia è a 125gb... meno male che c'è scritto illimitati :asd:
Sonpazzo
18-08-2022, 06:25
Stavo guardando i prezzi dei router 5g,ma sono fuori di testa. Mi conviene prendere uno smartphone a 150 e lasciarlo perennemente come hotspot?
Pipposuperpippa
18-08-2022, 12:27
Stavo guardando i prezzi dei router 5g,ma sono fuori di testa. Mi conviene prendere uno smartphone a 150 e lasciarlo perennemente come hotspot?
Cerca magari nell’usato…. Molte persone prendono router 5g pensando di avere il segnale e poi non c’è, oppure chi rivende perché nel frattempo è arrivata la FTTH
salve ragazzi, mi servirebbe per la casa in campagna una antenna omnidirezionale da piazzare sul tetto da abbinare ad un router huawei b535-232, mi serve omnidirezionale perchè uso vari operatori che hanno antenne sparse un po' ovunque, grazie
gd350turbo
23-08-2022, 14:46
salve ragazzi, mi servirebbe per la casa in campagna una antenna omnidirezionale da piazzare sul tetto da abbinare ad un router huawei b535-232, mi serve omnidirezionale perchè uso vari operatori che hanno antenne sparse un po' ovunque, grazie
Hai provato prima solo il router se la sua interna è sufficente per le tue necessità ?
Questo perchè le antenne omnidirezionali, non hanno un gran guadagno.
Hai provato prima solo il router se la sua interna è sufficente per le tue necessità ?
Questo perchè le antenne omnidirezionali, non hanno un gran guadagno.
si, ma lo devo tenerte sulla finestra, ci sono muri spessi 80 cm, e' una casa in pietra, mi interessa poterlo mettere dove mi pare.
Prendere prende, viaggia a 30 mega in giardino, 15 in casa alla finetra e quasi non viaggia dentro casa lontano dalla finestra
gd350turbo
23-08-2022, 15:14
si, ma lo devo tenerte sulla finestra, ci sono muri spessi 80 cm, e' una casa in pietra, mi interessa poterlo mettere dove mi pare.
Prendere prende, viaggia a 30 mega in giardino, 15 in casa alla finetra e quasi non viaggia dentro casa lontano dalla finestra
Le omnidirezionali sono praticamente un filo elettrico diritto di lunghezza opportuna, quindi vanno più o meno tutte uguali, ma vanno esterne e il cavo che le collega al router deve essere più corto possibile.
Una possibilità potrebbe essere metterlo esterno in cassetta stagna e uscire con il cavo ethernet.
Le omnidirezionali sono praticamente un filo elettrico diritto di lunghezza opportuna, quindi vanno più o meno tutte uguali, ma vanno esterne e il cavo che le collega al router deve essere più corto possibile.
Una possibilità potrebbe essere metterlo esterno in cassetta stagna e uscire con il cavo ethernet.
ok, ho capito, quindi non vale la pena spendre 90\100€ per un antenna?
comunque la grossa rottura di scatole sara' bucare la pietra
ha casa ho anche questa antenna.
https://store.netgear.it/acquista/netgear-antenna-di-rete/
la usavo con un router portatile e funzionava abbastanza bene, chiaramente devo comprare un adattatore, gli attacchi sono differenti
gd350turbo
23-08-2022, 15:30
Dovresti guardare dove sono le antenne trasmittenti e se magari non sono diametralmente distanti, potresti provare un' antenna a pannello che di solito hanno un buon guadagno e un buon campo di ricezione.
Confermo, io ho l'ho fatto con muri da 60 cm, trapano enorme punta lunga, e tanta tanta pazienza !
OUTATIME
24-08-2022, 08:02
Sicuramente non per una omnidirezionale
scatolino
28-08-2022, 11:37
Salve a tutti, come scritto tempo fa, mi sono trasferito a Trento in un appartamento dove arriva una FTTC penosa, quIndi ho acquistato, come consigliatomi qui, uno ZTE MF286D, si è configurato da solo con una sim dati "TIM UNICA" ho dei valori eccellenti circa 150 in down e 80 in up, d'altronde ho una BTS TIM a 100 metri, ho però un dubbio, la BTS ha due bande, la B3 e la B20, succede una cosa che non capisco, spesso il router non aggancia la B20, ma solo la B3 e resta in 4G, quando, invece, la aggancia va in 4G+, il firmware è aggiornatissimo. E' normale questa cosa? Grazie!
ghostrider2
28-08-2022, 12:15
Salve a tutti, come scritto tempo fa, mi sono trasferito a Trento in un appartamento dove arriva una FTTC penosa, quIndi ho acuistato, come consigliatomi qui, uno ZTE MF286D, si è configurato da solo con una sim dati "TIM UNICA" ho dei valori eccellenti circa 150 in down e 80 in up, d'altronde ho una BTS TIM a 100 metri, ho però un dubbio, la BTS ha due bande, la B3 e la B20, succede una cosa che non capisco, spesso il router non aggancia la B20, ma solo la B3 e resta in 4G, quando, invece, la aggancia va in 4G+, il firmware è aggiornatissimo. E' normale questa cosa? Grazie!Ciao, si può capitare... (non è un problema del modem ma è la rete che decide l'aggregazione...in determinati casi può non farti aggregare le bande) a me a volte succede con la B3+B1
scatolino
28-08-2022, 13:47
Ciao, si può capitare... (non è un problema del modem ma è la rete che decide l'aggregazione...in determinati casi può non farti aggregare le bande) a me a volte succede con la B3+B1
Perfetto, grazie! ;)
qualcuno sa perchè alcuni ripetitori tim hanno 15mhz sulla b7 invece che 20mhz ?
Th3Riddl3
31-08-2022, 15:10
Ciao a tutti. Ho un abbonamento con wind business da un anno abbinato ad un huawei b535. La connessione di giorno, nella posizione in cui si trova viaggia più o meno dai 15 ai 30mb di media. Così sono andato da vodafone per vedere che opzioni avevano. Purtroppo i dati non sono illimitati come wind business ma applicano uan sorta di dati dj media massimi da usare e superati questi tagliano la velocità. Ma non è questo il punto. Insieme alla scheda mi hanno dato un modem zte m2xx non ricordo adesso il nome esatto, ma è cat 20, così mentre aspettavo che attivassero la sim ho provato a mettere intanto quella di wind business e ... sorpresa! Nella stessa posizione vada 50 ai 150mb! Anche in orari di punta!mentre di notte supera abbondantemente i 300mb ( ta speed test) Per cui vi chiedo, quali sono i modem 4g+ più performanti sui 150-200€? Perché evidentemente il huawei ha dei grossi limiti di ricezione.
Grazie!
ghostrider2
31-08-2022, 16:29
qualcuno sa perchè alcuni ripetitori tim hanno 15mhz sulla b7 invece che 20mhz ?Perché Tim ha solo 15Mhz di B7 in tutta Italia, solo Wind3 dispone di 20Mhz sulla B7
DanieleRC5
31-08-2022, 16:32
Th3Riddl3 Io ero nella tua stessa situazione ma il limite era solo il B535 (sempre con sim wind con tutto illimitato).
L'ho sostituito con un Huawei B818-263 usato (occhio a prendere quello sbloccato che aggrega anche la B1, se ti serve ti mando il link del venditore ebay dal quale l'ho preso) l'aumento di performance è stato importante e dai 15Mega circa di prima con il B535 ho raggiunto i 50Mega circa in download nella stessa posizione con una stabilità maggiore delle performance. Sono molto soddisfatto del cambio.
EDIT: Th3Riddl3 aggiungo una nota, prova a verificare il modello dello zte che hai provato , se é il 289f mi pare che sia già in grado di aggregare tutte le bande e da qui si spiega il notevole aumento di performance simule a quello che ho avuto io in condizioni simili. Hai verificato su lte Italy le bande disponibili sulla bts alla quale ti connetti?
gd350turbo
31-08-2022, 17:12
Be' se vi collegate ad una cella Wind che dispone di 4 bande è ovvio che con un 818 andate più forte.
DanieleRC5
31-08-2022, 20:55
Be' se vi collegate ad una cella Wind che dispone di 4 bande è ovvio che con un 818 andate più forte.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkEsatto, la banda aggiuntiva ha probabilmente fatto la differenza ed è migliorato molto il segnale che con il B535 era più basso. In un'altra casa che ha la bts molto vicina il 535 aveva segnale già al massimo e raggiungeva oltre 100 mega in download e l'818 ha migliorato (come prevedibile) solo le prestazioni in upload.
Perché Tim ha solo 15Mhz di B7 in tutta Italia, solo Wind3 dispone di 20Mhz sulla B7
vero mi ero convinto che avessero tutti i 20mhz, ho visto che wind ha pure altri mhz della b38 (20mhz) e che eroga pure la b41 che è una b7+b38 quindi fdd+tdd, sarebbe interessante vedere se dove c è copertura qualcuno riesce a fare 5CA utilizzano la b38
principe69
01-09-2022, 06:44
sarebbe interessante vedere se dove c è copertura qualcuno riesce a fare 5CA utilizzano la b38
con ZTE mc801a è possibile ;)
Comprato il B535-333 su ebay, ha la presa RJ11 e il menu per il voip.. purtroppo non riesco a fare la registrazione del numero.
L'unica differenza con il DWR-860 di PM è il wifi migliore.. per il resto cambia poco.. visto che non riesco a configuarlo per il voip ho buttato i soldi nel water :muro: :muro:
gd350turbo
02-09-2022, 07:14
Rivendilo...
Finalmente si è registrato.. però il tono che da prima di comporre è fisso tipo centralino :rolleyes:
Provato anche il "mod" miononno.. funziona bene. Comunque rispetto al DWR-960 non cambia molto di velocità. Forse con una antenna esterna
ghostrider2
03-09-2022, 07:46
Finalmente si è registrato.. però il tono che da prima di comporre è fisso tipo centralino :rolleyes:
Provato anche il "mod" miononno.. funziona bene. Comunque rispetto al DWR-960 non cambia molto di velocità. Forse con una antenna esternaSe volevi rimanere su Huawei potevi prendere la versione 818 così da sfruttare meglio la rete Vodafone...e magari abbinare un adattatore ATA per il VoIP che oramai costano poco
PaoPaolo
03-09-2022, 11:12
Provato anche il "mod" miononno.. funziona bene. Comunque rispetto al DWR-960 non cambia molto di velocità. Forse con una antenna esterna
Il tono fisso è normale... il tut tuuut dei vecchi telefoni lo avevamo solo in Italia mi pare... il tono fisso è lo standard americano
ghostrider2
03-09-2022, 13:37
Il tono fisso è normale... il tut tuuut dei vecchi telefoni lo avevamo solo in Italia mi pare... il tono fisso è lo standard americanoIl fritz box ha ancora il tut tuuut dei vecchi telefoni... forse dipende dal paese di fabbricazione del dispositivo
Se volevi rimanere su Huawei potevi prendere la versione 818...In realtà mi sono fatto un po' attirare dalle recensioni del 535.. il problema del mio router è l'impostazione voip che manca di una parte avanzata. Che poi la Huawei non rilascia i propri firmware al pubblico :rolleyes:
..e magari abbinare un adattatore ATAMi pare ci sia anche una versione voip di questo 818 :confused:
ghostrider2
04-09-2022, 07:21
In realtà mi sono fatto un po' attirare dalle recensioni del 535.. il problema del mio router è l'impostazione voip che manca di una parte avanzata. Che poi la Huawei non rilascia i propri firmware al pubblico :rolleyes:
Mi pare ci sia anche una versione voip di questo 818 :confused:Si però bisogna trovare i dispositivi "sbloccati" perché molti, da quel che ho letto, hanno la parte VoIP bloccata. Io preferisco sempre un adattatore VoIP a parte che ha una marea di funzioni!
ombra666
15-09-2022, 12:10
Ciao ragazzi, ricordo che tempo fa usavo un software su Windows che mi permetteva di scegliere la banda/cella su huawei b525… forse si chiamava ltewatch? Qualcuno ne sa qualcosa o lo usa ancora? Non riesco a trovarlo :muro:
gd350turbo
15-09-2022, 12:37
Ciao ragazzi, ricordo che tempo fa usavo un software su Windows che mi permetteva di scegliere la banda/cella su huawei b525… forse si chiamava ltewatch? Qualcuno ne sa qualcosa o lo usa ancora? Non riesco a trovarlo :muro:
lte watch, ormai non lo usa più nessuno, è più comodo l'hack che ha fatto miononno ( non è uno scherzo, cercalo su youtube )
principe69
15-09-2022, 17:42
se hai iphone è comodissima l'app LTEmanager!non so se c'è per android...
ombra666
15-09-2022, 18:35
lte watch, ormai non lo usa più nessuno, è più comodo l'hack che ha fatto miononno ( non è uno scherzo, cercalo su youtube )
:sofico: Mi documento, grazie, sei sempre sul pezzo :)
se hai iphone è comodissima l'app LTEmanager!non so se c'è per android...
Ho iphone, lo provo, grazie!
con ZTE mc801a è possibile ;)
hai avuto modo di sperimentarlo? non mi riferivo al fatto che alivello sw supporti l' aggregazione
principe69
15-09-2022, 19:52
:sofico: Mi documento, grazie, sei sempre sul pezzo :)
Ho iphone, lo provo, grazie!
si guarda ottima!gestivo così il 525!:)
hai avuto modo di sperimentarlo? non mi riferivo al fatto che alivello sw supporti l' aggregazione
purtroppo non ho avuto modo,per adesso solo 3CA,la bts a 5 bande è a 2,2km e non riesce ad agganciarla :( spero aggiornino prima o poi la bts a 600mt alla quale mi collego(B1 B3 B20 N3 quindi DSS)
Th3Riddl3
21-09-2022, 15:28
ciao, quali sono i modelli di routeer 4g+ piu performanti al momento? grazie
lattanzio
21-09-2022, 17:22
Scusate per resettare un router e portarlo a stato di fabbrica devo premere RESET da acceso?
l'ho premuto da spento ma non si è resettato ma non vorrei fare casini...
gd350turbo
21-09-2022, 18:13
Scusate per resettare un router e portarlo a stato di fabbrica devo premere RESET da acceso?
Teoricamente per una trentina di secondi
principe69
22-09-2022, 11:57
lo puoi fare anche dalle impostazioni via web
lattanzio
22-09-2022, 13:53
cosa ne pensate di questo?
ZYXEL LTE5388-M804 CAT12???
SU AMAZON A 130 l'ho ordinato...
Th3Riddl3
01-10-2022, 12:07
Ciao a tutti, stanco di non poter avere la fibra presi, 3 anni fa, un huawei b535, la connessione con wind in flat con abbonamento business andava benino ma i contenuti in streaming con smart tv o giochi erano pressappoco penosi, cosi facendo delle ricerce ho preso da poco uno ZTE MC801, è un router 4g/5g da 300€ circa, e posso dire che le differenze si notano e come. Con la bts a 500mt e il vecchio huawei di media durante il giorno la connessione andava intorno ai 20mb, adesso be vedete il risultato dello speed, non dice niente ovviamente ma considerando che è stato fatto alle 13! a giorni mi arriva la sim 5g e vi aggiorno con i risultati
https://www.speedtest.net/result/13746713610.png (https://www.speedtest.net/result/13746713610)
principe69
01-10-2022, 12:47
Ciao a tutti, stanco di non poter avere la fibra presi, 3 anni fa, un huawei b535, la connessione con wind in flat con abbonamento business andava benino ma i contenuti in streaming con smart tv o giochi erano pressappoco penosi, cosi facendo delle ricerce ho preso da poco uno ZTE MC801, è un router 4g/5g da 300€ circa, e posso dire che le differenze si notano e come. Con la bts a 500mt e il vecchio huawei di media durante il giorno la connessione andava intorno ai 20mb, adesso be vedete il risultato dello speed, non dice niente ovviamente ma considerando che è stato fatto alle 13! a giorni mi arriva la sim 5g e vi aggiorno con i risultati
https://www.speedtest.net/result/13746713610.png (https://www.speedtest.net/result/13746713610)
confermo!ce l'ho da quasi un anno,bts a 600mt B1-B3-B20(N3 DSS)download sempre sopra i 120 e upload che arriva anche a più di 100,unico "problema" ping un pò altino(fastweb)sui 70-80 ma non giocando online non mi crea nessun problema :) spero implementino N78 su questa bts,allora si che poi si viaggia sul serio :D
uiblog.it
02-10-2022, 07:33
Direi che è un confronto impari, dato che stai confrontando un cat6/7 (l'Huawei) con un prodotto che in LTE è un Cat 20 ed ha pure il supporto al 5G..
Lo speedtest che hai messo è del Huawei o del ZTE? Se di quest'ultimo è parecchio lento se sei collegato ad una bts che ti sta a 500 metri.
ghostrider2
02-10-2022, 08:22
Direi che è un confronto impari, dato che stai confrontando un cat6/7 (l'Huawei) con un prodotto che in LTE è un Cat 20 ed ha pure il supporto al 5G..
Lo speedtest che hai messo è del Huawei o del ZTE? Se di quest'ultimo è parecchio lento se sei collegato ad una bts che ti sta a 500 metri.Da come ha scritto lo speedtest è stato fatto con lo ZTE (con Huawei gli andava a 20 mega).
Penso che se non supera mai i 150 mega è perché ha la BTS collegata in ponte radio da 150mega.... quindi anche se prende una sim 5G non gli cambia la vita (forse upload più alto).
Ma comunque le BTS wind3 prima o poi verranno tutte collegate in fibra quindi è un investimento più che valido lo ZTE 5G
principe69
02-10-2022, 08:52
Se di quest'ultimo è parecchio lento se sei collegato ad una bts che ti sta a 500 metri.
non è un limite del router ma della bts;)
Da come ha scritto lo speedtest è stato fatto con lo ZTE (con Huawei gli andava a 20 mega).
Penso che se non supera mai i 150 mega è perché ha la BTS collegata in ponte radio da 150mega.... quindi anche se prende una sim 5G non gli cambia la vita (forse upload più alto).
bravo!è proprio così anche nel mio caso
Ma comunque le BTS wind3 prima o poi verranno tutte collegate in fibra quindi è un investimento più che valido lo ZTE 5G
infatti spero presto! :)
Th3Riddl3
02-10-2022, 09:32
Ragazzi il test è stato fatto alle 13 di pomeriggio di sabato con la smart tv accesa, la connessione arriva oltre i 300mb a notte fonda, quindi non è un problema di bts e non è una gara, semmai è satura quella bts di giorno ma poco importa perchè mi interessa essere funzionale. La bts non è collegata in ponte radio ed ha gia tutti i protocolli 5g. Un mio parente ha da poco messo sul cellulare fastweb 5g e dalla stessa bts fa almeno 200mb in piu.
Th3Riddl3
02-10-2022, 09:35
confermo!ce l'ho da quasi un anno,bts a 600mt B1-B3-B20(N3 DSS)download sempre sopra i 120 e upload che arriva anche a più di 100,unico "problema" ping un pò altino(fastweb)sui 70-80 ma non giocando online non mi crea nessun problema :) spero implementino N78 su questa bts,allora si che poi si viaggia sul serio :D
eh si nei giochi purtroppo è abbastanza instabile, in genere si attesta sui 50 70ms di media, ma alcune volte ha picchi di 200 300 o addirittura sgancia la connessione
principe69
02-10-2022, 09:54
ma alcune volte ha picchi di 200 300 o addirittura sgancia la connessione
uh no no questo mai capitato!al massimo qualche volta 100 ma non di più
principe69
02-10-2022, 09:59
Ragazzi il test è stato fatto alle 13 di pomeriggio di sabato con la smart tv accesa, la connessione arriva oltre i 300mb a notte fonda, quindi non è un problema di bts e non è una gara, semmai è satura quella bts di giorno ma poco importa perchè mi interessa essere funzionale. La bts non è collegata in ponte radio ed ha gia tutti i protocolli 5g. Un mio parente ha da poco messo sul cellulare fastweb 5g e dalla stessa bts fa almeno 200mb in piu.
la bts con N78(bande B1B3B7B20B38)ce l'ho a 2,2km,ogni tanto faccio qualche speedtest con iphone(sempre fastweb)in download si attesta sui 300-400 ma un colpo è arrivata a 632 :D
Carmine59
09-10-2022, 22:15
cosa ne pensate di questo?
ZYXEL LTE5388-M804 CAT12???
SU AMAZON A 130 l'ho ordinato...
Arrivato? Come ti trovi con questo router?
lattanzio
10-10-2022, 01:55
Arrivato? Come ti trovi con questo router?
si, un buon router, fa il suo lavoro, tuttavia (ma forse sarò imbranato io) non trovo un sistema che mi dica quanti GB ho consumato durante il mese, devo usare APP TIM x sapere il traffico usato...
l'ho messo in una casa con la Bts a circa 700m
Bts tim 2Ca(sperando facciano upgrade...) mi fa circa 100/50 come speedtest, senza antenne
Carmine59
10-10-2022, 05:36
si, un buon router, fa il suo lavoro, tuttavia (ma forse sarò imbranato io) non trovo un sistema che mi dica quanti GB ho consumato durante il mese, devo usare APP TIM x sapere il traffico usato...
Bts tim 2Ca(sperando facciano upgrade...) mi fa circa 100/50 come speedtest, senza antenne
Mi sembra comunque un buon risultato. Nel mio caso ho un antenna Tim con banda 3,7,20 4g 3CA ad 1 km circa. Non riesco a comprendere se posso aggregare tutte e 3. Grazie
principe69
10-10-2022, 06:29
Bts tim 2Ca(sperando facciano upgrade...)
chi tim??:D :D è già tanto che sia 2CA!!hanno quasi solo B20 in giro :D
Carmine59
11-10-2022, 14:45
C'e la possibilita' di aggregare 3 bande con questo router? Sarei tentato di acquistarlo, sperando di avere un miglioramernto rispetto al router huawei 535
lattanzio
11-10-2022, 14:57
C'e la possibilita' di aggregare 3 bande con questo router? Sarei tentato di acquistarlo, sperando di avere un miglioramernto rispetto al router huawei 535
si, cat12 in DL *credo* sia 3ca
io però quando l'ho provato dal cliente non so dirti se stava aggregando le 2 bande della bts tim...
edit: c'è anche questo cat18 (4ca credo)
https://www.amazon.it/Zyxel-Condivisione-dispositivi-configurazione-LTE5398-M904/dp/B0B6W9CXZT/ref=sr_1_fkmr0_1?keywords=zyxel+4g+lte+5398&qid=1665496721&sprefix=zyxel+4g%2Caps%2C142&sr=8-1-fkmr0
lattanzio
22-10-2022, 03:30
chi tim??:D :D è già tanto che sia 2CA!!hanno quasi solo B20 in giro :D
Lol, mi sa che hai ragione, io però sono in una zona evidentemente abbastanza interessante per TIM, visto che ho varie B3 e alcune B3+b20 in zona:ciapet: :oink: ;) :p
principe69
22-10-2022, 09:36
Lol, mi sa che hai ragione, io però sono in una zona evidentemente abbastanza interessante per TIM, visto che ho varie B3 e alcune B3+b20 in zona:ciapet: :oink: ;) :p
buon per te!:)
lattanzio
22-10-2022, 19:11
oggi sagra paesana in un paese vicino...nemmeno tanta gente...tim va a 2mbit
:doh: :mc: :help:
principe69
22-10-2022, 19:42
oggi sagra paesana in un paese vicino...nemmeno tanta gente...tim va a 2mbit
:doh: :mc: :help:
ah ecco!:D :D :D ma hai solo tim dalle tue parti che può andar bene?anzi neanche tanto:rolleyes: :D :D
lattanzio
23-10-2022, 05:06
si, su smartphone ho iliad che in base alla stanza dove lo metto prende anche meglio di tim;)
anche Very va abbastanza bene, solo che al momento ho prestato il router su cui la utilizzo
preferisco differenziare...meglio 3 sim con 3 isp diversi a 24 euro con 70/150/200gb piuttosto che una sim Unlimited
PS Qua da me iliad ha le sue antenne
principe69
23-10-2022, 07:53
si, su smartphone ho iliad che in base alla stanza dove lo metto prende anche meglio di tim;)
anche Very va abbastanza bene, solo che al momento ho prestato il router su cui la utilizzo
preferisco differenziare...meglio 3 sim con 3 isp diversi a 24 euro con 70/150/200gb piuttosto che una sim Unlimited
PS Qua da me iliad ha le sue antenne
beh ci sono le alternative allora :) io avendo buon segnale wind utilizzo fastweb,pure 5G,anche se solo DSS al momento,ma spero in un upgrade visto che è da 3 anni che non aggiornano la bts alla quale mi collego :) vedo su lteitaly che wind sta aggiornando in continuazione sul lato 5G,anche iliad,mentre tim e vodafone hai voglia!
mi trovo benissimo,ping un pò altino(70-80)ma a me non cambia nulla visto che non gioco online
lattanzio
24-10-2022, 16:00
beh ci sono le alternative allora :) io avendo buon segnale wind utilizzo fastweb,pure 5G,anche se solo DSS al momento,ma spero in un upgrade visto che è da 3 anni che non aggiornano la bts alla quale mi collego :) vedo su lteitaly che wind sta aggiornando in continuazione sul lato 5G,anche iliad,mentre tim e vodafone hai voglia!
mi trovo benissimo,ping un pò altino(70-80)ma a me non cambia nulla visto che non gioco online
mi confermi che fastweb è su rete wind3 e Non tim?Perchè se è veramente su rete wind3 io quasi quasi la faccio...piuttosto di essere cappato a 30mbit con very....
ps io ho router cat12 4g, non 5g
gd350turbo
24-10-2022, 17:02
All'attivazione vieni messo su rete Tim
Poi dopo dovrebbero passarti su rete Wind
Dovrebbero perché a me non è mai successo
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
principe69
24-10-2022, 17:44
mi confermi che fastweb è su rete wind3 e Non tim?Perchè se è veramente su rete wind3 io quasi quasi la faccio...piuttosto di essere cappato a 30mbit con very....
se hai buon segnale wind bisognerebbe fare una prova,soprattutto guardare anche la latenza...quanto hai di ping con very?
All'attivazione vieni messo su rete Tim
Poi dopo dovrebbero passarti su rete Wind
esatto,entrambe le sim che ho sono migrate dalla rete tim alla rete windtre nel giro di 25gg circa(5G compreso)
Dovrebbero perché a me non è mai successo
è capitato si a qualcuno,soprattutto l'anno scorso,ora vedo che o bene o male migrano tutti su rete windtre...non so il perchè,come nel tuo caso,non sia stata fatta la migrazione per alcuni...forse dispositivo incompatibile?
Ciao a tutti
Ho da qualche anni ormai un b525 e mi chiedevo se aveva senso cambiarlo con qualcosa di più performante visto che la bts a cui mi collego con una antenna direzionale
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.320329
è 5g wind.
Quale modem sarebbe piu indicato visto che con il mio attuale Huawei uso senza nessun problema anche un cordless per le telefonate?
Ciao a tutti
Ho da qualche anni ormai un b525 e mi chiedevo se aveva senso cambiarlo con qualcosa di più performante visto che la bts a cui mi collego con una antenna direzionale
https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.320329
è 5g wind.
Quale modem sarebbe piu indicato visto che con il mio attuale Huawei uso senza nessun problema anche un cordless per le telefonate?
a quanto vai ora? se hai già una velocità decente non ti conviene, poi dipende anche cosa ci devi fare con la connessione.
In DL sono tra 50Mbps e 150Mbps a esconda degli orari ma nel week-end cala a 10.
Diciamo che se posso ottenere maggiori prestazionni da quella bts spenderei questi 150€ circa per un router piu moderno e (forse) più performante
gd350turbo
24-10-2022, 19:27
Se è 5g un upgrade sarebbe quello di passare al 5g ma i gli euro sono parecchi...
Inviato dal mio XIAOMI 11T utilizzando Tapatalk
In DL sono tra 50Mbps e 150Mbps a esconda degli orari ma nel week-end cala a 10.
Diciamo che se posso ottenere maggiori prestazionni da quella bts spenderei questi 150€ circa per un router piu moderno e (forse) più performante
il tuo problema è che la bts si intasa, magari con un antenna esterna puoi puntare su una bts diversa senza cambiare router, se cambi router e la bts è intasata la vedo dura..
Siccome non so se il mio attuale router aggrega più bande, mi chiedevo se i vari cat18 o giù di lì, lo facessero.
Lteitaly dice che la BTS di cui ho postato il link ha tutte e quattro le bande
il tuo aggrega 2 bande, ci sono router che oltre ad avere cat superiore aggregano anche 3 o 4 bande, il discorso è che un calo vistoso come il tuo dipende sicuramente da un traffico pesante e non da una scarsa ricezione
probabilmente potresti diminuire un po' l'inconveniente con più bande aggregate, bisogna sapere però a che distanza hai la bts e se ce l'hai a vista, perchè magari una bts a 4km (esempio) non a vista, la banda 7 te la dimentichi e la 3 magari la prendi ma debole...
hai provato con lteinspecteur (lascia perdere l'hack di miononno in questo caso) a vedere che bande riesci a ricevere e con che qualità di segnale? se la risposta è no ti consiglio vivamente di farlo prima di decidere acquisti
Usando LteInspecteur vedo che il mo aggrga 3 bande...possibile???
Comunque aggregando B1 e B7 ho segnale pieno e vado adesso a quest'ora a circa 70Mbps in DL.
Le altre due bande se le uso singolarmente mi fanno andare a 7-8Mbps.
La BTS dista circa 9 km e sta dall'altro lato del lago e non ho nulla in mezzo
No non è possibile, il tuo router ne può aggregare solamente 2, probabilmente ti riferisci alla sezione che sta sulla sinistra nella pagina principale e vedi tre bande evidenziate, ma quello è solamente per informarti quali bande in questo momento sono abilitate, il che vuol dire che il router sceglie quali sono le due migliori bande delle tre selezionate e indipendentemente dalla velocità fornita da queste, selezionerà le due con migliore segnale.
Volendo puoi aggiungerne, toglierne, o mettere in automatico.
Però come hai fatto non va bene perchè non ti aiuta a capire. Devi selezionare una banda alla volta singolarmente, in maniera che sul grafico di Lteinsp. tu abbia la visione completa di quella banda e basta sia in down che in up. Poi lascia passare qualche secondo in maniera che prima di tutto il segnale si stabilizza e il grafico si riempia da sx a dx per avere una visione generale di eventuali sbalzi o instabilità e si assesti la media valori del segnale nei vari campi
a questo punto lancia uno speed con lteinsp. aperto, vedrai nel grafico sotto la velocità prima di down e poi di up, lascia passare qualche secondo da fine test e fai uno screen, quindi 4 screen in totale, uno per banda, e postali
Comunque se da una parte all'altra dei 9Km (distanza molto importante senza antenne come te) c'è solo il lago di mezzo, è probabile che avrai un buon segnale anche con le frequenze alte perchè l'acqua fa da specchio e non ci sono ostacoli, però meglio verificare
Grazie per la risposta.
Nel mo primo post ho scritto che ho un antenna direzionale di quelle consigliate in questo thread qualche anno fa(i due triangoli bianchi messi in perpendicolare uno con l'altro).
In realta ho provato a fare gli speed test selezionando singolarmente banda per banda e quelle performanti e stabili sono la B1 e la B7.
Aggregandole con LTEInsp ho un buon risultato.
Il fatto è che se chiudo LTEInsp poi il router fa quello che vuole, o sbaglio?
Vorrei un router che io possa impostare su una detrminata BTS e su una determinata/e banda/e e li' rimanga.
Non sono capace a postare file
Allora ti sei già risposto da solo... se quelle più performanti e stabili (mi sembra un po' strano però) sono la la B7 e la B1, e con B20 e B3 hai 7/8 mega adesso che va bene, praticamente vale a dire che poi nelle ore di saturazione quando vai a 10 mega, potresti ad arrivare a 1/2 mega da aggiungere, cioè invece di andare a 10 vai a 11/12/13...
ma sono tutte supposizioni, bisogna provare e riprovare, gli strumenti li hai, la testa anche, e poi hai anche il portafoglio, decidi tu cosa usare...
per esempio qui da me per anni, sono stato costretto a bloccare una B20 come primaria ed aggregare con alternanza una B1 certi periodi o una B3 altri, appena mettevo B20+B1+B3 un disastro, pensa te che stranezze... con la singola B20 avevo circa 20/5 e aggregando la B1 o la B3 arrivavo a circa 28 mega... B20+B1+B3 mai superato i 2/3 mega in down e zero virgola in up
poi hanno aggiunto la B7 ed oltre a migliorare le prestazioni è migliorata anche la stabilità e la qualità del segnale, con B3 primaria +B20+B7 un bel salto a 50/10 probabilmente hanno leggermente cambiato orientamento alle celle, oppure che ne so... recentemente hanno aggiunto il DSS e le performances sono rimaste quelle, però è peggiorata un'altra volta la qualità e stabilità del segnale con molte difficoltà a bloccare la primaria ed a volte si sgancia
l'abbiamo detto e ridetto tante volte, una BTS non è un palo piantato a terra e fermo lì... è una cosa che si evolve, si trasforma, cambia orientamento, si potenzia, si depotenzia, ecc... bisogna seguire il suo stato e adeguarsi, nel momento in cui non è possibile adeguarsi o non in maniera soddisfacente per le proprie esigenze, bisogna guardarsi intorno e cambiare operatore se fattibile, altrimenti la si tiene così
in teoria no, comunque puoi sempre usare le impostazioni del router o l'hack di miononno
Vorrei un router che io possa impostare su una detrminata BTS e su una determinata/e banda/e e li' rimanga.
se non sei capace a postare uno screen lascia perdere un router così, esiste per esistere, ma non riusciresti ad usarlo
devi uppare il file su un qualsiasi sito host come per esempio Postimage, Aruba, us hosting o qualsiasi altro che puoi cercare su google e poi una volta che il sito ti da il link clicca su questa icona
https://i.postimg.cc/6pcpzdBr/img.jpg
nella finestra che si apre inserisci il link e clicca ok, fatto.
https://i.postimg.cc/SN0P13s4/fnst.jpg
lattanzio
25-10-2022, 17:12
Grazie per la risposta.
Nel mo primo post ho scritto che ho un antenna direzionale di quelle consigliate in questo thread qualche anno fa(i due triangoli bianchi messi in perpendicolare uno con l'altro).
In realta ho provato a fare gli speed test selezionando singolarmente banda per banda e quelle performanti e stabili sono la B1 e la B7.
Aggregandole con LTEInsp ho un buon risultato.
forse con lo Zyxel che ho preso io puoi farlo grazie a miononno (uno yutuber, si chiama veramente cosi)
lattanzio
25-10-2022, 17:42
ecco il link al canale di miononno dove trovi gli ultimi video sui router zyxel(io ce l'ho ma non ho ancora provato...)
https://www.youtube.com/c/MioNonno
best1985aa
27-10-2022, 19:15
Avrei necessità di un router lte economico con rj11 per collegare vetusta centrale allarme Beghelli (ora collegata a modem tim sercom vd625 con filtro). Ovviamente dato che sarà per i miei vecchi non ho necessità di chissà che prestazioni (dazn da loro la domenica sera!!) . che mi consigliate? Andrei di amazon per fare dei tentativi nel caso non cacciassi un ragno dal buco!
Huawei B311-211? qualcosa di meglio? (ho eliminato di mia iniziativa abbonamento adsl telecom e se non risolvo mi uccidono!!)
Immagino che nessuno si sia preso la briga di guardare il tuo link visto che tutto tace, un'occhiatina io gliel'ho data, è possibile sapere il perchè del tuo interessamento a quella specifica bts? perchè ti interessa una bts a 9km di distanza posizionata nel bel centro di una zona turistica, con spiagge, e con molte abitazioni quando invece ne hai a decine tutte intorno su zone isolate e con qualche casa qua e là, per di più quasi tutte 4CA?
il calo da 150 a 10 nei weekend è praticamente ovvio vista l'ubicazione di quella bts, dubito molto che quei 150€ ti aiuteranno a risolvere il problema perchè anche esistesse un router 20CA non servirebbe a tanto mi sa
Buongiorno a tutti.
Ho comprato sulla baia uno ZTE MF286D con firmware Elisa1_B11D.
Funziona bene ma non con le sim TIM o kena, qualche idea o firmware alternativo per farlo funzionare con le suddette sim? Grazie.
ghostrider2
28-10-2022, 15:07
Buongiorno a tutti.
Funziona bene ma non con le sim TIM o kena, qualche idea o firmware alternativo per farlo funzionare con le suddette sim? Grazie.Avrà il firmware brand Tim per questo non legge le sim Tim.
Buongiorno a tutti.
Funziona bene ma non con le sim TIM o kena, qualche idea o firmware alternativo per farlo funzionare con le suddette sim? Grazie.
sicuramente è brand Tim e quindi non funziona con le sim che usano quella rete, siccome è un router in comodato d'uso bisognerebbe contattare il sottoscrittore dell'abbonamento (che non è detto sia quello che te l'ha venduto) e chiedergli di cessare il contratto della sim, ma essendo una fwa la vedo dura che acconsenta...
oppure se te la senti di rischiare seguire questa (https://mega.nz/file/LRBSWJIL#RiT0KFj9fCvSvo-JsJCPpa4WZLxPnLDdUn0QG3N949I) guida, a tuo rischio e pericolo
altre maniere non mi risultano
se ha già firmware Elisa1_B11D, non ha più firmware TIM...
quella guida non serve più nel suo caso
non basta solo sbrandizzato, serve anche un cambio di IMEI per utilizzare sim TIM mobili che non c'entrano niente con FWA
https://i.ibb.co/swr7x8d/Senza-nome.png (https://ibb.co/yyJ2vHc)
Monta già il firmware Elisa, l'ho comprato così sulla baia e funziona bene con ho. mobile. Però non funziona né con tim né con Kena non capisco se è un problema di setting o altro.
Hai provato con un reset totale e riportarlo alle impostazioni di fabbrica?
Hai provato con un reset totale e riportarlo alle impostazioni di fabbrica?
A dire il vero no, ma non vorrei renderlo inutilizzabile con l'attuale sim .ho mobile
se ha già firmware Elisa1_B11D, non ha più firmware TIM...
quella guida non serve più nel suo caso
non basta solo sbrandizzato, serve anche un cambio di IMEI per utilizzare sim TIM mobili che non c'entrano niente con FWA
se il contratto fwa viene disdetto o cessato il router viene sbloccato, almeno così dice in rete chi l'ha fatto, personalmente non ho avuto problemi del genere
A dire il vero no, ma non vorrei renderlo inutilizzabile con l'attuale sim .ho mobile
oddio... è un reset, mica vuol dire aprirlo come un melone e sostituire i chip o firmware
lo faccio regolarmente 1 volta al mese (anche se non servirebbe nel mio caso), quando reimposti pass e apn sei a posto, roba da qualche secondo...
oddio... è un reset, mica vuol dire aprirlo come un melone e sostituire i chip o firmware
lo faccio regolarmente 1 volta al mese (anche se non servirebbe nel mio caso), quando reimposti pass e apn sei a posto, roba da qualche secondo...
Sicuramente, ho fatto altre volte il reset di modem ecc. Solo che in questo momento non posso azzardare perchè mi serve la connessione. Dovrei andare a prendere nel rispostiglio il vecchio modem 4g configurarlo e rimetterlo in funzione nel caso qualcosa andasse storto, ecco tutto.
Monta già il firmware Elisa, l'ho comprato così sulla baia e funziona bene con ho. mobile. Però non funziona né con tim né con Kena non capisco se è un problema di setting o altro.Ripeto.....
non basta solo sbrandizzato, serve anche un cambio di IMEI per utilizzare sim TIM mobili che non c'entrano niente con FWACercate bene in altri lidi, non metto link, c'è una discussione che va avanti da anni col contributo del celebre Mio Nonno... andate a documentarvi di là.
Così com'è non ti potrà mai funzionare con sim TIM ordinarie o Kena, solo sim TIM FWA. Devi cambiare IMEI, ma è tutt'altro che semplice.
se il contratto fwa viene disdetto o cessato il router viene sbloccatoappunto SE.... cosa che nella maggior parte dei casi non avviene, anche perché questi usati su ebay passano di mano in mano.
In quel caso viene appunto rimossa l'associazione con l'IMEI del modem.
bisognerebbe contattare il sottoscrittore dell'abbonamento (che non è detto sia quello che te l'ha venduto) e chiedergli di cessare il contratto della sim, ma essendo una fwa la vedo dura che acconsenta...
ghostrider2
28-10-2022, 20:48
Sicuramente, ho fatto altre volte il reset di modem ecc. Solo che in questo momento non posso azzardare perchè mi serve la connessione. Dovrei andare a prendere nel rispostiglio il vecchio modem 4g configurarlo e rimetterlo in funzione nel caso qualcosa andasse storto, ecco tutto.Scusa ma perché monti firmware Elisa??? Io ne ho due di quei modem con sim Tim e firmware Nordic e vanno che è una meraviglia....
Ripeto.....
Cercate bene in altri lidi, non metto link, c'è una discussione che va avanti da anni col contributo del celebre Mio Nonno... andate a documentarvi di là.
Così com'è non ti potrà mai funzionare con sim TIM ordinarie o Kena, solo sim TIM FWA. Devi cambiare IMEI, ma è tutt'altro che semplice.Ho capito. Proverò a cercare.
Scusa ma perché monti firmware Elisa??? Io ne ho due di quei modem con sim Tim e firmware Nordic e vanno che è una meraviglia....L'ho comprato già così. Ma se mi dici che c'è un altro firmware proverò a cercare.
ghostrider2
29-10-2022, 06:40
L'ho comprato già così. Ma se mi dici che c'è un altro firmware proverò a cercare.Io avevo preso la versione più costosa per evitare questi problemi di brand. L'avevo pagato sui 118 euro uno e l'altro sui 140 euro... entrambi con firmware nobrand Nordic e funzionano da quasi 2 anni senza problemi (con sim Tim).
Presi nuovi e non usati o a basso costo by Tim
ghostrider2
29-10-2022, 06:42
Mi sa che se devi cambiare IMEI è un casino...e non so se va a buon fine...morale o lo restituisci o usi sim non Tim
L'ho comprato già così. Ma se mi dici che c'è un altro firmware proverò a cercare.Occhio che il passaggio dal firmware elisa al nordic ha mietuto molte vittime... (brick del router) se non vuoi rimanere solo con un bel fermacarte, hai poi le competenze per aprirlo, fare i collegamenti alle piazzole della seriale, prendere un'interfaccia da USB a TTL ... e procedere poi da lì?
Tutti quanti attirati dall'usato a 50 euro... ci sarà pure una ragione se il "nobrand" (Nordic) costa 110.
Sicuramente, ho fatto altre volte il reset di modem ecc. Solo che in questo momento non posso azzardare perchè mi serve la connessione.
l'unica cosa che può andare storta a fare un reset del modem è quella che metti le mani nella spina elettrica mentre cade un fulmine sopra il tetto di casa tua, magari fai la prova in un giorno di sole e non durante un temporale e vedrai che va tutto bene
Dovrei andare a prendere nel rispostiglio il vecchio modem 4g configurarlo e rimetterlo in funzione nel caso qualcosa andasse storto, ecco tutto.
secondo me in un paio di settimane di duro allenamento fisico, una alimentazione mirata e training psicologico, dovresti farcela
Da come si sta imbarcando la storia è ovvio che quello sospeso entro le prossime 48 ore sarò io, si accettano scommesse...
sicuramente è brand Tim e quindi non funziona con le sim che usano quella rete, siccome è un router in comodato d'uso bisognerebbe contattare il sottoscrittore dell'abbonamento (che non è detto sia quello che te l'ha venduto) e chiedergli di cessare il contratto della sim, ma essendo una fwa la vedo dura che acconsenta...
c'entra eccome, se viene disdetto il contratto viene rimossa anche l'associazione IMEI e quindi il router poi funziona anche con quelle sim, il problema è che se fosse da disdire una sim qualunque per fare un'altro contratto probabilmente te lo farebbe chiunque questo "piacere", ma siccome è una sim su FWA che si tengono stretta da mettere su altro router e vendono poi il router bloccato al primo che lo compra sulla baia o subito, la vedo dura che il proprietario sia accondiscendente, sempre a patto ovviamente che si riesca a rintracciare il "proprietario zero"
se il contratto fwa viene disdetto o cessato il router viene sbloccato
appunto SE.... cosa che nella maggior parte dei casi non avviene, anche perché questi usati su ebay passano di mano in mano.
In quel caso viene appunto rimossa l'associazione con l'IMEI del modem.
non posso replicare, da 48 ore si passerebbe a 48 secondi...
c'entra eccome ...[CUT]Non vedo cosa ci sia da polemizzare, avevo confermato quanto detto da te: se lo vuoi usare con <<sim che non c'entrano>> con FWA, cioè sim TIM di telefonia mobile ordinaria, quindi che non sono TIM FWA, occorre far rimuovere l'associazione IMEI-FWA. Questo in via ufficiale. Poi gli utenti si sono ingegnati e per evitare la richiesta impossibile a TIM hanno trovato il modo di rimuovere l'IMEI TIM e sovrascriverlo (con l'originale?). Non so quanto legale, in ultima analisi. E nemmeno comodo dal punto di vista pratico.
Per me non c'è altro da aggiungere. Se non il fatto che ho spesso l'impressione che qua ci sia sempre una tendenza al protagonismo che fa rispondere ai post prima ancora di aver finito di leggerli... "uno ZTE MF286D con firmware Elisa1_B11D" > "Avrà il firmware brand Tim", "sicuramente è brand Tim" ... e nemmeno un utente solo. :D
ghostrider2
29-10-2022, 13:13
Ma invece di rischiare di "fulminare" il modem potrebbe fare il reso ed investire qualcosa di più e prendere quello nobrand oppure abbandonare l'idea di usare la rete Tim.
best1985aa
29-10-2022, 16:12
Ho appena preso uno zte anche io brand TIM, ed ho scoperto solo ora che anche con sim Vodafone non funziona il telefono. Quindi effettuato il reso ed ho visto che a 80 euro su Amazon tedesco c'è lo stesso ma venduto e spedito da Amazon. Secondo voi è possibile che anche questo sia brand TIM? Nella descrizione in tedesco non c'e nessun riferimento.
EDIT: letto meglio e in realtà non è chiaro perché riporta la stessa descrizione della pagina in italiano e quindi ho desistito per non dover fare due resi. Ho necessità dell'uso del voip/telefono. Qualche consiglio dove prenderlo sicuramente no-brand o alternative valide ? come scrivevo ieri devo collegarci un vecchio antifurto.
lattanzio
29-10-2022, 16:41
Ma invece di rischiare di "fulminare" il modem potrebbe fare il reso ed investire qualcosa di più e prendere quello nobrand oppure abbandonare l'idea di usare la rete Tim.
si hai ragione, anch'io ho fatto cosi, sullo zte brandizzato tim c'ho messo una sim VERY e va benissimo...:oink:
Non vedo cosa ci sia da polemizzare
non la vedi perchè non c'è forse?
ho spesso l'impressione che qua ci sia sempre una tendenza al protagonismo
ah sì come darti torto... c'è n'è di gente strana in rete... pensa che c'è addirittura chi si fa account multipli e li lascia dormire per decenni salvo poi utilizzarli quando gli fa comodo o perchè non ha le palle di scrivere con il principale, conosco uno da Biella a cui piace fare questi strani giochetti
"uno ZTE MF286D con firmware Elisa1_B11D" > "sicuramente è brand Tim" ... e nemmeno un utente solo. :D
quindi secondo te non è un modem in comodato che arriva da una fwaTim? interessante...
secondo me in un paio di settimane di duro allenamento fisico, una alimentazione mirata e training psicologico, dovresti farcela
Dovremmo ridere?
Dovremmo ridere?
ti ho chiesto se hai provato a fare un reset, nel caso ti ho consigliato di farlo... tutto lì
la tua prima risposta è stata che non vorresti rendere il router inutilizzabile, su mia rassicurazione la seconda risposta è stata che non vuoi azzardare un pericolosissimo reset e che dovresti perfino alzarti dalla sedia e andare nel ripostiglio a prendere un'altro router nel caso qualcosa andasse storto, ma dici anche di averne già fatti tanti di reset
sì... direi di sì... dovremmo tutti ridere a crepapelle.... Crozza fa ca**re in confronto
ti ho chiesto se hai provato a fare un reset, nel caso ti ho consigliato di farlo... tutto lì
la tua prima risposta è stata che non vorresti rendere il router inutilizzabile, su mia rassicurazione la seconda risposta è stata che non vuoi azzardare un pericolosissimo reset e che dovresti perfino alzarti dalla sedia e andare nel ripostiglio a prendere un'altro router nel caso qualcosa andasse storto, ma dici anche di averne già fatti tanti di reset
sì... direi di sì... dovremmo tutti ridere a crepapelle.... Crozza fa ca**re in confronto
Secondo me sei un po' esagitato e dovresti calmarti lo sai? E comunque non fai ridere...
se bevo una camomilla vado in bradicardia da quanto sto tranquillo... e pensare che tutto è iniziato perchè mi sono permesso di dirti di fare un banalissimo reset mi fa ridere sì, tanto anche
Non serve a nulla fare il reset e nemmeno cambiare firmware se è brand tim.
Lo può sbloccare solo tim.
Io avevo firmware tim e l'ho cambiato col nordic che è più configurabile, ad esempio si possono impostare i dns.
Uso l'hack Miononno per impostare le bande.
Di fimware nordic però ne esistono due versioni, una con password 'admin' ma il firmware non si aggiorna e un'altra con password da trovare collegando la seriale interna al router e si aggiorna.
Io ho la versione 'admin' con sim very.
Buongiono, giusto per la cronaca: ho provato a fare il reset ma ovviamente non è servito a nulla. Ho trovato il firmare nordic e flashato sullo zte, il flash è andato a buon fine e appena inserito la sim TIM si è anche connesso....
https://i.ibb.co/44YYP93/Senza-nome2.png (https://ibb.co/YfyypYw)
...per pochi secondi. Subito dopo infatti non ha più funzionato, è quindi evidente che la sim associata come FWA è ancora attiva e quindi niente da fare se non con cambio IMEI. Rimesso la sim ho. mobile ed è tornato a funzionare come prima
Al momento non noto sostanziali differenze (al momento) con il firmware Elisa.
Per essere chiari: ho visto recensioni positive su questo modem e l'ho comprato sulla baia avendo un prezzo interessante. Posseggo da un paio d'anni la sim .ho e navigo/lavoro sempre con quella (200giga per 10€/mese). Solo d'estate, causa altissima presenza turistica, la rete vodafone si satura e quindi pensavo all'alternativa tim da usare in caso di necessità. Ho scoperto poi tutta la questione modem/comodato FWA, firmware ecc. ecc. non certo volevo fare la furbata del modem per pochi €.
Ho sempre cmq il vecchio modem (recuperato dopo duro allenamento e con enorme difficoltà nel ripostiglio...:rolleyes: ) 4g da usare in caso di necessità
Ecco tutto, buona domenica.
se bevo una camomilla vado in bradicardia da quanto sto tranquillo... e pensare che tutto è iniziato perchè mi sono permesso di dirti di fare un banalissimo reset mi fa ridere sì, tanto anche
Rileggi quanto hai scritto e rifletti, magari un po' di moderazione non guasta. Forse per te è normale fare un reset del modem/router una volta al mese. Per me è già troppo formattare il pc ogni 3/4 anni ma questo forse dipende dal mio lavoro dai miei impegni e da ciò che comporta oltre che dal fatto che resettare il modem così come "scomodarmi" per cercare il sostituto e metterlo nella rete di casa mia comporta cose che non sto qui a spiegarti.
Ti ripeto datti una regolata forse è meglio.
ghostrider2
30-10-2022, 07:55
Buongiono, giusto per la cronaca: ho provato a fare il reset ma ovviamente non è servito a nulla. Ho trovato il firmare nordic e flashato sullo zte, il flash è andato a buon fine e appena inserito la sim TIM si è anche connesso....
https://i.ibb.co/44YYP93/Senza-nome2.png (https://ibb.co/YfyypYw)
...per pochi secondi. Subito dopo infatti non ha più funzionato, è quindi evidente che la sim associata come FWA è ancora attiva e quindi niente da fare se non con cambio IMEI. Rimesso la sim ho. mobile ed è tornato a funzionare come prima
Al momento non noto sostanziali differenze (al momento) con il firmware Elisa.
Per essere chiari: ho visto recensioni positive su questo modem e l'ho comprato sulla baia avendo un prezzo interessante. Posseggo da un paio d'anni la sim .ho e navigo/lavoro sempre con quella (200giga per 10/mese). Solo d'estate, causa altissima presenza turistica, la rete vodafone si satura e quindi pensavo all'alternativa tim da usare in caso di necessità. Ho scoperto poi tutta la questione modem/comodato FWA, firmware ecc. ecc. non certo volevo fare la furbata del modem per pochi .
Ho sempre cmq il vecchio modem (recuperato dopo duro allenamento e con enorme difficoltà nel ripostiglio...:rolleyes: ) 4g da usare in caso di necessità
Ecco tutto, buona domenica.Purtroppo la scelta di quei modem ricade sempre sul fatto prezzo (chi me lo fa fare di spendere 150 euro quando lo trovo a 80?!). Io ho preso la versione da 150 euro perché NON volevo rogne di brand ed infatti da quasi 2 anni lavorano (ne ho presi 2) senza mai un problema con sim Tim e Fastweb (wind3).
Io ti consiglio di non lavorarci vicino e piuttosto di fare un reso e cambiarlo con la versione più costosa e se hai dubbi scrivimi in pvt che ti dico il venditore dove li avevo presi.
Purtroppo la scelta di quei modem ricade sempre sul fatto prezzo (chi me lo fa fare di spendere 150 euro quando lo trovo a 80?!). Io ho preso la versione da 150 euro perché NON volevo rogne di brand ed infatti da quasi 2 anni lavorano (ne ho presi 2) senza mai un problema con sim Tim e Fastweb (wind3).
Io ti consiglio di non lavorarci vicino e piuttosto di fare un reso e cambiarlo con la versione più costosa e se hai dubbi scrivimi in pvt che ti dico il venditore dove li avevo presi.
Ti ringrazio per la disponibilità ma va benissimo così. Fatta salva TIM Unica non è che tim abbia offerte di connessioni dati interessanti (o sbaglio?) con .ho mobile 200gb/10€ diciamo che ci stò. Purtroppo nella mia zona tim e vodafone sono gli unici operatori a funzionare bene il resto purtroppo ha difficoltà in inverno figuriamoci d'estate.
Era solo un di più poter inserire la sim TIM ma come ho scritto anche prima ho il vecchio modem che ieri sera ho rimesso in funzione e che, anche se meno performante, era molto più configurabile.
Il vecchio modem inoltre funzionava ovviamente anche come router dando priorità alla wan e poi al 4g o viceversa, potrei quindi inserire lo zte nella wan del vecchio modem e usare entrambi (ma forse questo è troppo per le mie limitate conoscenze :rolleyes: magari mi faccio aiutare da qualche scienziatone...)
In realtà visto che hanno attivato da poco EOLO nella mia zona stavo pensando di passare a loro....
lattanzio
30-10-2022, 12:55
Ti ringrazio per la disponibilità ma va benissimo così. Fatta salva TIM Unica non è che tim abbia offerte di connessioni dati interessanti (o sbaglio?) con .ho mobile 200gb/10€ diciamo che ci stò. Purtroppo nella mia zona tim e vodafone sono gli unici operatori a funzionare bene il resto purtroppo ha difficoltà in inverno figuriamoci d'estate.
Era solo un di più poter inserire la sim TIM ma come ho scritto anche prima ho il vecchio modem che ieri sera ho rimesso in funzione e che, anche se meno performante, era molto più configurabile.
Il vecchio modem inoltre funzionava ovviamente anche come router dando priorità alla wan e poi al 4g o viceversa, potrei quindi inserire lo zte nella wan del vecchio modem e usare entrambi (ma forse questo è troppo per le mie limitate conoscenze :rolleyes: magari mi faccio aiutare da qualche scienziatone...)
In realtà visto che hanno attivato da poco EOLO nella mia zona stavo pensando di passare a loro....
Posso chiederti se con HO MOBILE 200GB hai disconnessioni se scarichi roba pesante (>4GIGAByte).
Cmq tim ha anche unlimited 5g coral, tutto illimitato compreso i giga a 16 euro al mese compresa la velocita in 5g (mentre con Unica sei cappato a 150)
Una buona offerta sicuramente, ma che io non faccio perche mi puzza di rimodulazione pesanti in futuro...resto con la mia coop da 200gb a 8 euro al mese...
ghostrider2
30-10-2022, 12:58
Posso chiederti se con HO MOBILE 200GB hai disconnessioni se scarichi roba pesante (>4GIGAByte).
Cmq tim ha anche unlimited 5g coral, tutto illimitato compreso i giga a 16 euro al mese compresa la velocita in 5g (mentre con Unica sei cappato a 150)
Una buona offerta sicuramente, ma che io non faccio perche mi puzza di rimodulazione pesanti in futuro...resto con la mia coop da 200gb a 8 euro al mese...La Coral non dovrebbe essere rimodulato.
Di solito Tim non cambia il prezzo delle offerte proposte a sito ma solo quelle mpn.
Io per esempio ho tenuto la Unlimited a 29,90€/mese per 3 anni e non è mai aumetata di 1 centesimo.
Ora ho la Coral sia nel modem che nello smartphone e non esiste offerta migliore per quello che offre.
Una buona offerta sicuramente, ma che io non faccio perche mi puzza di rimodulazione pesanti in futuro...resto con la mia coop da 200gb a 8 euro al mese...
No, disconnessioni mai. Che si interrotto il download invece si, ma questo però dipende da mille altri fattori che possono anche prescindere dall'operatore.
Grazie per la segnalazione della TIM coral, andrò a leggere.
Scusami che significa cappato a 150? Come velocità massima intendi?
lattanzio
30-10-2022, 13:32
No, disconnessioni mai. Che si interrotto il download invece si, ma questo però dipende da mille altri fattori che possono anche prescindere dall'operatore.
Grazie per la segnalazione della TIM coral, andrò a leggere.
Scusami che significa cappato a 150? Come velocità massima intendi?
si con unica sei cappato a 150megabit, con coral sei cappato a 2 gigabit in 5g
lattanzio
30-10-2022, 13:34
La Coral non dovrebbe essere rimodulato.
Di solito Tim non cambia il prezzo delle offerte proposte a sito ma solo quelle mpn.
Io per esempio ho tenuto la Unlimited a 29,90€/mese per 3 anni e non è mai aumetata di 1 centesimo.
Ora ho la Coral sia nel modem che nello smartphone e non esiste offerta migliore per quello che offre.
si è la migliore offerta sul mercato.
Ma non vorrei assuefarmi che poi ZAC , aumenta di prezzo.
Considera che io molto raramente supero i 120-130 giga al mese di traffico, anche per quello non mollo coop
edit:
per le offerte andiamo nell'altro thread!
ghostrider2
30-10-2022, 15:29
si è la migliore offerta sul mercato.
Ma non vorrei assuefarmi che poi ZAC , aumenta di prezzo.
Considera che io molto raramente supero i 120-130 giga al mese di traffico, anche per quello non mollo coop
edit:
per le offerte andiamo nell'altro thread!Nel caso aumentano uno poi cambia (intanto ne approfitto e la uso)...ma parliamoci chiaro...se aumentano sarà di 2 euro come solito....ed a 18 euro per 600 giga garantiti in 5G è oro che cola....
lattanzio
30-10-2022, 16:40
Se usi parecchi gb è la migliore, concordo, poi te hai una bella copertura di tim , cosi non hai cap
ghostrider2
30-10-2022, 17:05
Se usi parecchi gb è la migliore, concordo, poi te hai una bella copertura di tim , cosi non hai capNo, a casa mia va dai 50 ai 80 mega massimo... purtroppo le bts con B3+B1+B20 sono a 5...6km... quella "vicina" è una B20 a circa 4km.... forse l'unica decente per velocità è vodafone che con postemobile sforavo i 100...120 mega.
Comunque non mi posso lamentare di Tim
christsys
31-10-2022, 11:43
Ciao a tutti, mi inserisco perché avrei bisogno di portare internet nel box situato al piano -1.
Ho una griglia di aerazione sul corsello box proprio davanti al mio box, userei quella per tirare fuori un’antenna.
Il router è un Huawei B311-211.
Un solo ingresso per antenna esterna, SMA Femmina.
Qualcuno ha provato per caso questa antenna? Vi pare discreta?
Il router va posizionato dentro il box dove non c’è alcun segnale… tutto dipende da lei!
bingfu SMA con 3m di cavo coassiale 195, guadagno 5db
https://www.amazon.it/Bingfu-Impermeabile-Coassiale-Montaggio-Fotocamera/dp/B09F695NWC/ref=sr_1_19?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3T9IEE5V5DCK&keywords=Bingfu+antenna+4g&qid=1667216457&qu=eyJxc2MiOiIxLjU2IiwicXNhIjoiMS41MCIsInFzcCI6IjAuOTIifQ%3D%3D&sprefix=bingfu%2520antenna%25204g%2Caps%2C132&sr=8-19
Ziosilvio
31-10-2022, 13:05
l'unica cosa che può andare storta a fare un reset del modem è quella che metti le mani nella spina elettrica mentre cade un fulmine sopra il tetto di casa tua, magari fai la prova in un giorno di sole e non durante un temporale e vedrai che va tutto bene
Dovremmo ridere?
Secondo me sei un po' esagitato e dovresti calmarti lo sai? E comunque non fai ridere...
Rileggi quanto hai scritto e rifletti, magari un po' di moderazione non guasta. Forse per te è normale fare un reset del modem/router una volta al mese. Per me è già troppo formattare il pc ogni 3/4 anni ma questo forse dipende dal mio lavoro dai miei impegni e da ciò che comporta oltre che dal fatto che resettare il modem così come "scomodarmi" per cercare il sostituto e metterlo nella rete di casa mia comporta cose che non sto qui a spiegarti.
Ti ripeto datti una regolata forse è meglio.
Fate tutti e due un bel respiro profondo...
Non serve a nulla fare il reset e nemmeno cambiare firmware se è brand tim.
il reset di fabbrica va fatto prima e non dopo un flash o cambio firmware ok è vero siamo d'accordo, può succedere però che un utente abbia messo mano a qualche impostazione che il nuovo bios o firmware non supporta o nemmeno ha, ecco che c'è una possibilità remota che il nuovo bios o firmware possa andare in conflitto o avere malfunzionamenti/instabilità e che sempre in maniera remota ci sia la possibilità con un reset di fabbrica di risolvere (di solito con un re-flash).
Problematica che non insorge quando si tratta di un semplice update, ma siccome so bene per esperienza personale che questi firmware sono lontani come il giorno dalla notte l'uno dall'altro e frequentemente non sono nemmeno ufficiali ma fortunatamente frutto della comunità che ci salva le chiappe e... visto che un reset porta via qualche secondo cosa costa provare? se poi come ovvio al 99% non serve a nulla almeno ti sei tolto il pensiero in pochissimi secondi ed hai in mano un router nuovo con impostazioni default pronto da configurare e non un router comprato chissà dove da chissà chi con chissà che impostazioni.
Lo può sbloccare solo tim.
solo l'intestatario della fwa per la precisione, visto che fino a quando lui non disdice, il router resta così e nemmeno tim può sbloccare.
Io ho la versione 'admin' con sim very
è la stessa che ho io, su router nobrand però, dopo averne provati alcuni su un huawei B715 ed essermi fermato al nordic, sullo zte ho messo direttamente quello
AlexCyber
02-11-2022, 14:06
salve :)
vorrei prendermi un B818-263(vodafone gigacube cat19) e mi è stato detto che è aggiornato all versione fw 11.
Per essere sicuri che sia sbloccato con tutte gli operatori italiani sono indicativi anche i dati della versione software e webui ?
Chiedo perchè si trovano anche versioni che hanno versioni diverse di software e webui pur essendo c35
info device (https://i.postimg.cc/yYF6SmWM/b828-forum.png) <==
Su queste versioni tedesche è possibile ricevere aggiornamenti firmware se ce ne fosse bisogno ?
grazie ^^
christsys
02-11-2022, 16:07
Ciao a tutti,
ho seguito la guida in prima pagina e ho acquistato il router Huawei B311.
Ho scoperto però che ha una sola porta di ingresso antenna SMA.
Vale la pena averne 2 o può andare bene anche con 1 sola?
Se mi dite che la differenza tra avere un’unica antenna e averne 2 è importante… devo pensare al reso.
Router posizionato in box quindi zero copertura con antenna interna, dipende tutto dall’antenna esterna.
Speedtest sui 5mbit in download con l’antenna già acquistata… nella medesima posizione iPhone fa circa 11mbit in download.
Ciao a tutti,
ho seguito la guida in prima pagina e ho acquistato il router Huawei B311.
Ho scoperto però che ha una sola porta di ingresso antenna SMA.
Vale la pena averne 2 o può andare bene anche con 1 sola?
Se mi dite che la differenza tra avere un’unica antenna e averne 2 è importante… devo pensare al reso.
Router posizionato in box quindi zero copertura con antenna interna, dipende tutto dall’antenna esterna.
Speedtest sui 5mbit in download con l’antenna già acquistata… nella medesima posizione iPhone fa circa 11mbit in download.
Come router è il minimo che potessi prendere, sotto non c'è praticamente nulla, usa solo 1 banda, se vuoi qualcosa di + prendi come minimo un b535 che è cat 2 ( aggrega 2 bande ).
christsys
02-11-2022, 16:59
Come router è il minimo che potessi prendere, sotto non c'è praticamente nulla, usa solo 1 banda, se vuoi qualcosa di + prendi come minimo un b535 che è cat 2 ( aggrega 2 bande ).
Lo so che é il minimo… non ho granché bisogno di aggregare bande se è solo per la velocità, a me basterebbero 10 max 15mbit stabili.
capodistria
02-11-2022, 20:59
a che ora i gestori solitamente spengono le frequenze 4G? E a che ora le riaccendono?
UtenteSospeso
02-11-2022, 21:16
Da me sono sempre state accese h24
.
Lo so che é il minimo… non ho granché bisogno di aggregare bande se è solo per la velocità, a me basterebbero 10 max 15mbit stabili.
il router che hai preso è scarsino, prima di renderlo prova a spostarlo in altre posizione, vedi se migliora.
UtenteSospeso
02-11-2022, 22:58
Da me sono sempre state accese h24
.
Trovato notizie sugli spegnimenti solo di Iliad per tamponare il caro bollette, altri operatori non c'è traccia.
.
biometallo
03-11-2022, 00:21
Solo illad l'ha annunciato ufficialmente, ma nei tanti commenti dei vari articoli che ho letto pare che Vodafone lo stia facendo da tempo ma anche Wind3, proprio oggi nel [Thread Ufficiale] Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT proprio oggi è apparso questo post: (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738&page=1228)
Voglio segnalare un paio di cose.
La prima: con Coopvoce non riesco a concludere gli aggiornamenti dei pacchetti di Linux Mint se superano i 150 mega (piu o meno). Il download di blocca e non prosegue.
La seconda: Wind ha cominciato a spegnere le bts in orario notturno, mi è capitato di non riuscire più a guardare uno streaming all'improvviso e con grande sorpresa sul modem con selezione manuale delle bande non avevo più disponibile la banda selezionata (la B7). Ho risolto selezionando una tra le altre disponibili (B1 o B3) a scapito di qualche mega in meno di velocità.
;)
Se ne accenna anche all'interno di questo video: Crisi energetica e telecomunicazioni: lo switch-off notturno di Iliad e il rischio blackout (https://www.youtube.com/watch?v=Nswyfh3yc6c)
a 6:30 si parla anche del fatto che Vodafone vorrebbe provare ad estendere la riduzione delle bande anche di giorno.
lattanzio
03-11-2022, 03:35
vodafone lo fa da anni di spegnere di notte la b3, seguo da 5 anni questo topic e bisognerebbe andare a scovare quei vecchi post...
anche wind3 spegne delle bande di notte, documentato da uno youtuber di palermo
ghostrider2
03-11-2022, 06:52
vodafone lo fa da anni di spegnere di notte la b3, seguo da 5 anni questo topic e bisognerebbe andare a scovare quei vecchi post...
anche wind3 spegne delle bande di notte, documentato da uno youtuber di palermoConfermo, Vodafone è da almeno il 2017 che spegne le bande di notte o abbassa la potenza trasmissiva (forse)... Wind3 lo sta facendo ultimamente spegnendo le bande per risparmio energetico.... ora si è messa anche Iliad....unica è Tim che tiene (al momento) ancora tutto acceso.
christsys
03-11-2022, 08:02
il router che hai preso è scarsino, prima di renderlo prova a spostarlo in altre posizione, vedi se migliora.
È una questione di antenna esterna, quella integrata non ha segnale.
per quello chiedevo qualche opinione sulle antenne (meglio doppia o va bene singola ecc…)
UtenteSospeso
03-11-2022, 08:16
Penso che abbia una sola antenna in quanto monobanda 150Mbit , poi la questione antenna esterna da quello che ho visto dipende dalla posizione della bts.
Io ho la bts vicina a circa 200m ma non a vista, è coperta da un palazzo e con 3 diversi modem e diverse antenne ho sempre trovato maggior segnale con quelle interne al modem. Il mio modem però è all'esterno.
.
È una questione di antenna esterna, quella integrata non ha segnale.
per quello chiedevo qualche opinione sulle antenne (meglio doppia o va bene singola ecc…)
doppia di solito va meglio e non di poco, i router decenti di solito hanno doppia antenna, b525 b535 b818 b715 huawei ecc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.