View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando Nvidia GTX 480 e GTX 470
ghiltanas
16-03-2010, 16:26
ma perchè nn venite a parlarne nel thread aspettando metro 2033? :mbe:
ci credo, anche in altre occasioni mi è capitato di trovare giochi uno o due giorni prima del lancio ufficiale (credo perchè il distributore li consegna un pò prima con l' "obbligo" di non venderli prima del debutto ufficiale, obbligo puntualmente non rispettato dai commercianti :asd: )
cmq raga in generale direi di rientrare dall'ot...
scusa appleroof cancella il nome del negozio dal quote va la che non si sa mai
ma perchè nn venite a parlarne nel thread aspettando metro 2033? :mbe:
xchè in quel thread ci sei te.
hahaha ...sto scherzando ghiltanas :D;)
Questo perchè hanno dovuto abbassare vCore e frequenze per stare sotto i 300W di TDP ;)
certo;)
ghiltanas
16-03-2010, 16:32
xchè in quel thread ci sei te.
hahaha ...sto scherzando ghiltanas :D;)
:sob:
:asd:
Andrea deluxe
16-03-2010, 16:32
a me non convince mica tanto sta cosa.......quindi, scusa se ti rifaccio il verso ma....sarà mica = not true :asd:
di la si puo' dire, qui no....:D
appleroof
16-03-2010, 16:33
scusa appleroof cancella il nome del negozio dal quote va la che non si sa mai
fatto ;)
il mercato gpu lato produttore non si fermerà... nel senso che le schede continueranno ad uscire o ad essere re-brandate...
quello che dovrebbe fermarsi è invece il mercato lato acquirente. Siamo in una situazione in cui le gpu di vecchia generazione (4870\GTX260) sono ampiamente sufficienti a gestire qualunque gioco in FULL-HD + filtri e DX10... (tranne Crysis... che però risulta comunque giocabilissimo in very high dx9, full hd... già a partire da una GTX280).Diciamo che:
- con HD4870/GTX260 in FullHD con giochi di nuova generazion Dx10 sei molto al limite e devi rinunciare a qualità/filtri;
- molte persone hanno VGA ingeriori a HD4870/GTX260.
Quando dico che le VGA si comprano per svecchiare il proprio HW e non per le Dx, ovviamente mi riferisco a queste categorie di persone ;) non certo a chi ha GTX275/285/295/HD4890/4870x2 che sono di poco inferiori alle nuove proposte, oppure a chi ha VGA inferiori (GTX260/HD4870) con monitor non FullHD.
ghiltanas
16-03-2010, 16:38
ma poi nessuna pensa ai consumi...io ho una gt, e per il passaggio ad una hd5850 sarebbe tutt'altro che inadatto, tanto + che sono passato al fullhd
ma poi nessuna pensa ai consumi...io ho una gt, e per il passaggio ad una hd5850 sarebbe tutt'altro che inadatto, tanto + che sono passato al fullhd
Hai ragione, ormai i PC con componenti di punta ed overcloccati consumano come una lavatrice di classe A+, durante certi giochi o i test di stress.
Blackcat73
16-03-2010, 16:44
il mercato gpu lato produttore non si fermerà... nel senso che le schede continueranno ad uscire o ad essere re-brandate...
quello che dovrebbe fermarsi è invece il mercato lato acquirente. Siamo in una situazione in cui le gpu di vecchia generazione (4870\GTX260) sono ampiamente sufficienti a gestire qualunque gioco in FULL-HD + filtri e DX10... (tranne Crysis... che però risulta comunque giocabilissimo in very high dx9, full hd... già a partire da una GTX280).
Secondo me questo tuo ragionamento non regge considera che non tutti partono da una base di 4870/260 c'è chi si aggiorna il pc saltando alcuni passaggi o ad esempio gente alla quale si guasta la scheda(io:muro: ) che dovendola acquistare nuova secondo me fa bene ad acquistare una scheda dx11, esempio per me la scelta era fra 275 e 5850 perchè prendere una scheda in un certo senso già vecchia(anche se buona)?
In più aggiungici gli appassionati e quelli che si stanno facendo un nuovo sistema...
Io sul PC2 in firma sono passato da una 4650 ad una 5770 1gb gddr5 ( che si può equiparare ad una GTX 260 ) e devo dire che il passo è stato enorme , ora si gioca a 1920x1080 ( BF2 e Crysis ) con una certa tranquillità con un AA 2X e dettagli ALTI . Il processore poi è un Celeron E3200 :stordita: ( a 3,2 ghz e dual core però ) .
quali sarebbero questi giochi DX10 di nuova generazione che mettono una 4870\GTX260 al limite da dover rinunciare a dettagli o filtri?
Chi ha gpu inferiori probabilmente non vuole neanche giocare in FULL-HD con filtri a 60fps... altrimenti bello avere botte piena e moglie ubriaca! :p
Di certo chi parte da 0 e vuole un sistema di fascia alta farà bene ad andare su 58x0 e GTX4x0 (review permettendo).Ho una HD4870 512Mb ed un FullHD 1920*1200 e ti posso assicurare che è consigliabile lasciare i filtri disattivati e evitare di alzare troppo la qualità.
E poi perchè chi ha una VGA ancora più bassa non dovrebbe voler giocare in FullHD? Le VGA invecchiano e chi aveva una VGA che prima andava bene con un FullHD (anche una 8800 od una HD3870), adesso ha una VGA insufficiente per quella risoluzione; mica per questo deve per forza abbassare la risoluzione, può semplicemente prendere una nuova VGA, come si è sempre fatto... e continuo a non capire perchè adesso che le schede sono anche Dx11, questo ragionamento di colpo non funzioni più.
Che poi era questo il fulcro del discorso, cioè quando dici che visto che queste nuove VGA non reggono bene giochi pesanti Dx11, allora biosgna saltarle, mentre a mio avviso le VGA si cambiavano anche quando non c'erano le Dx11 qualora fossero vecchie.
Ho una HD4870 512Mb ed un FullHD 1920*1200 e ti posso assicurare che è consigliabile lasciare i filtri disattivati e evitare di alzare troppo la qualità.
Io ho una GTX 285 pesantemente overcloccata e rifornita da un i7-875EE a 4200 MHz e sono d'accordo con te.
Coin qualità a manetta, AA 4x e aniso 16x, a 1920x1200 gli ultimi giochi usciti nel 2010 vanno spesso sotto i 20 fps.
Certo non muoio se invece di AA 4x metto 2x o se i dettagli li lascio su ALTO e non MOLTO ALTO. :)
Adesso come adesso comincio però a sentire il bisogno di una scheda video più performante della mia.
Per concludere ti invito nuovamente a postare i titoli di questi giochi DX10 di nuova generazione (?) che mettono in difficoltà una 4870\GTX260 tanto da dover scalare con i dettagli o con i filtri...Guarda, ti risponde uno che ha una GTX285 ;)
Io ho una GTX 285 pesantemente overcloccata e rifornita da un i7-875EE a 4200 MHz e sono d'accordo con te.
Per il resto continuo a non capire il tuo discorso.
Salta la generazione chi ha una HD4870 o GTX260? Può essere, ma può essere vogliano più fluidità, ma soprattutto, oltre a chi deve farsi un PC da zero, continui a dimenticare che c'è ancora gente che ha la GTX8800, la HD4850, la HD3870, perchè mai dovrebbero saltare questa generazione?
Le maggiori performance di Fermi sono ancora da vedere, comunque... :asd:
Potrebbe essere, così come merito della banda...
P.S.: io ME2 non l'ho ancora finito per la prima volta, ci gioco nei pochi sprazzi di tempo disponibili... :(
Gran gioco, comunque.
non c'è un rumors dico uno (forse a parte il prezzo ma tant'è che sarà introvabile) a favore di fermi e credete ancora nei miracoli? :)
...magari coi driver nuovi... :D
Per concludere ti invito nuovamente a postare i titoli di questi giochi DX10 di nuova generazione (?) che mettono in difficoltà una 4870\GTX260 tanto da dover scalare con i dettagli o con i filtri...
Ne metto 3 io. ;)
- Battlefield Bad Company 2
- Supreme Commander 2
- Alien Vs Predator
i soliti bambini che nn sanno cosa fare.... ma la finite di andare sempre off topic???? ma crescete un po !!!
Commento su Metro 2033 trovato in rete:
ati5850 1gb ddr5,con un processore i7 920 ,+ 6gb di ram
opzioni video tutti i settaggi alti,con directx11 il gioco va completamente a scatti
:sofico: .
opzioni video tutti i settaggi alti,con directx11 il gioco va completamente a scatti
Se fosse così possono pure tenerselo, con tutta quella potenza, non si riesce a farlo girare decentemente:rolleyes: Un anno di penuria per quel concerne i titoli, una volta che esce qualcosa di valido, rischiamo gravi emorroidi al culo per farlo girare! VERGOGNA!!!!!
inkSnake
16-03-2010, 17:57
ma lol.:D
cmq gia io con le vga in firma zoppico negli ultimi giochi usciti,e cioè: bfbc2.
senza contare che tutti i giochi nuovi che stanno per uscire difficilmente li potrò giocare tutto a palla senza scendere sotto i 60fps.
quindi appena vedo che con le fermi posso andare tranquillo,le prendo,altrimenti aspetto un altro po'.
kinotto88
16-03-2010, 17:57
fonte?
inkSnake
16-03-2010, 17:59
dai... ma scherziamo... non mi si venga a dire che il primo e l'ultimo (il secondo non ne ho idea) in full-hd, DX9 e filtri gira sotto i 20fps con una GTX285 perchè è una falsità. ;)
il primo in dx10 a 1080p tutto al max e AAx8 e anis. x16 scende in alcune scene anche a 30fps. e io ho due gtx 275 in sli.
dai... ma scherziamo... non mi si venga a dire che il primo e l'ultimo (il secondo non ne ho idea) in full-hd, DX9 e filtri gira sotto i 20fps con una GTX285 perchè è una falsità. ;)
Se avessi tempo e non fosse OT ti manderei un bel grafico di FRAPS. :)
Io intendo comunque come ho scritto: 1920x1200, AA 4x, AnIso 16x, tutte le opzioni che regolano la qualità al massimo possibile.
dx10 vorrai dire.
comunque sotto i 20 frames no, ma Bad Company 2 sotto i 40 e con picchi sotto i 30 in full HD può averli e sapendo che BC2 anche a 40frames sembra andare bassissimi frames, 30-35 frames già va da schifo e se si scende è ancora peggio e tutto ciò senza HBAO.
Supreme commander quando è pieno zeppo con la 285 almeno a default ti posso dire fin da subito che ti va a scatti a tratti più o meno lunghi dipendentemente dalla situazione.
AVP è un gioco leggerissimo in quanto tecnicamente indietro e tutto al chiuso, mal programmato visto quello che richiede per quel che offre però non è mai stato un problema.
Aspetta Metro 2033 e Rage per parlare o anche Mafia II forse per non parlare di Crysis che continua a non andare come dio comanda mentre con le nuove GPU almeno a 1280 x 1024 o 1440 anche con i filtri arrivano ai 45-50 di media.
inkSnake
16-03-2010, 18:04
dx10 vorrai dire.
comunque sotto i 20 frames no, ma Bad Company 2 sotto i 40 e con picchi sotto i 30 in full HD può averli e sapendo che BC2 anche a 40frames sembra andare bassissimi frames, 30-35 frames già va da schifo e se si scende è ancora peggio e tutto ciò senza HBAO.
Supreme commander quando è pieno zeppo con la 285 almeno a default ti posso dire fin da subito che ti va a scatti a tratti più o meno lunghi dipendentemente dalla situazione.
AVP è un gioco leggerissimo in quanto tecnicamente indietro e tutto al chiuso, mal programmato visto quello che richiede per quel che offre però non è mai stato un problema.
Aspetta Metro 2033 e Rage per parlare o anche Mafia II forse per non parlare di Crysis che continua a non andare come dio comanda mentre con le nuove GPU almeno a 1280 x 1024 o 1440 anche con i filtri arrivano ai 45-50 di media.
crysis 2 spero che sta volta usino almeno qualche percento in più del loro cervello questi programmatori. in quanto il primo era cosi mal ottimizzato che solo gta li poteva far concorrenza.
LurenZ87
16-03-2010, 18:45
Ti guadagni le bellezze grafiche come DOF e Ambient Occlusion, qual'è il problema esattamente? O tutto o niente?
è vero, ma in fondo in fondo vorrei tutto visto il mostro che è RV870 :asd:
Idem:) però ti dico una cosa, se il gioco mi prende davvero potrai giocarci anche a 800x600 tutto su low non noterei la differenza :asd:
Kharonte85
16-03-2010, 18:57
Guarda gli screen di quel gioco tess on/off e dimmi la differenza che noti. Poi guarda gli screen DX11/DX9 e dimmi la differenza che noti.
Se ti riferisci al sito linkato prima noto un po' di riempimento/arrotondamento ponigonale in più (ES: braccio, binocolo), pero' quando tutto cio' è in movimento non so quanto questo possa fare la differenza...:fagiano:
Infine fammi sapere a che cacchio mi serve la tessellation se il risultato estetico è identico e quello prestazionale è tragico e perché dovrei rinunciare al risultato estetico delle DX11 facendo le bizze perché la tessellation non serve a nulla.
Concordo...anche se per onestà intellettuale c'è da dire che quando uscirono le HD5xx0 tutti a sbavare e vendere sulla nuova features come se fosse stata la rivoluzione del secolo e a criticare chi era scettico su una sua implementazione efficacie...ed infatti adesso i nodi vengono al pettine :p
Be' non resta che sperare che Gf100 sotto questo aspetto sia talmente migliore da non renderla superflua come in effetti è adesso (pero' onestamente non credo possibile che la differenza, se dovesse esserci, sarà così eclatante)
Blackcat73
16-03-2010, 19:08
Se ti riferisci al sito linkato prima noto un po' di riempimento/arrotondamento ponigonale in più (ES: braccio, binocolo), pero' quando tutto cio' è in movimento non so quanto questo possa fare la differenza...:fagiano:
Concordo...anche se per onestà intellettuale c'è da dire che quando uscirono le HD5xx0 tutti a sbavare e vendere sulla nuova features come se fosse stata la rivoluzione del secolo e a criticare chi era scettico su una sua implementazione efficacie...ed infatti adesso i nodi vengono al pettine :p
Be' non resta che sperare che Gf100 sotto questo aspetto sia talmente migliore da non renderla superflua come in effetti è adesso (pero' onestamente non credo possibile che la differenza, se dovesse esserci, sarà così eclatante)
Io aspetto ancora prima di giudicare se la tesselation è veramente così pesante o sono ancora i programmatori a non sapere bene come sfruttarla/implementarla nei giochi.
appleroof
16-03-2010, 19:49
esatto, ma come al solito è chiedere troppo...:D dopo tanti anni ancora non mi abituo :stordita:
Kharonte85
16-03-2010, 19:56
Se è implementata male, anche ammesso che in questo Fermi sia meglio, cosa di cui dubito per motivi già stradetti, non darà risultati grafici apprezzabili nemmeno su Fermi...
Magari ci si accontenterebbe di più dei piccoli miglioramenti se il framerate non venisse dimezzato e la soglia di fluidità non fosse lontana :mc:
appleroof
16-03-2010, 19:59
Magari ci si accontenterebbe di più dei piccoli miglioramenti se il framerate non venisse dimezzato e la soglia di fluidità non fosse lontana :mc:
insisto: è chiedere troppo e se ti lamenti che una tasselletion "leggera" come quella di metro 2033 ti pianta l'ultimo mostro di vga ti si dice pure che ti lamenti a cavolo....chissà quando imparerò, ripeto :stordita:
appleroof
16-03-2010, 20:05
Quantifica leggera. Se non da alcun risultato estetico e ammazza la VGA l'aggettivo meno appropriato è senz'altro "leggera"...
Dalle info che ho preso solo sui personaggi e poco più. Se sono giuste è il più appropriato.
Ma probabilmente è l motore che è bacato, se è così. Questo non toglie che è la solita storia: vga con le ultime feature che però non possono esprimersi al massimo, a volte mi chiedo se non sia meglio prendersi una consolle e bona.
Blackcat73
16-03-2010, 20:27
Dalle info che ho preso solo sui personaggi e poco più. Se sono giuste è il più appropriato.
Ma probabilmente è l motore che è bacato, se è così. Questo non toglie che è la solita storia: vga con le ultime feature che però non possono esprimersi al massimo, a volte mi chiedo se non sia meglio prendersi una consolle e bona.
Io alle volte mi chiedo cosa farebbero gruppi come i Santa Monica su pc..
appleroof
16-03-2010, 20:31
parli di quelli di God of War III?
AnonimoVeneziano
16-03-2010, 20:34
Fare anche solo supposizioni sulla qualità delle ultime schede video con le nuove features con giochi come Metro 2033 ha poco senso , considerando che fino ad ora sembra essere programmato coi piedi ed è un gioco TWIMTBP. Cioè, ci sono video in giro in cui un Quadfire di 5970 fa 15 fps con AF4x e AA4x. Non venitemi a dire che un Quadfire di 5970 non ha la potenza per farlo girare decentemente con tutto al max :)
i soliti bambini che nn sanno cosa fare.... ma la finite di andare sempre off topic???? ma crescete un po !!!
tu devi finirla di fare il moderatore e di postare con toni così acidi.. ho controllato i tuoi post e post del genere sono la norma, datti una regolata
sospeso 5gg
>bYeZ<
veltosaar
16-03-2010, 20:34
Da fan boy mi chiedo.. ma nvidia riuscirà a stare al passo di queste ati che promettono di essere mostruose con le 10.3?
mi chiedo se davvero converrà acquistarle ste gtx480.. io le aspetto da un anno ormai.. ma... inizio davvero a dubitare.
Simedan1985
16-03-2010, 20:44
Da fan boy mi chiedo.. ma nvidia riuscirà a stare al passo di queste ati che promettono di essere mostruose con le 10.3?
mi chiedo se davvero converrà acquistarle ste gtx480.. io le aspetto da un anno ormai.. ma... inizio davvero a dubitare.
Oltre le prestazioni ,poi ci sono tutte le variabili come il prezzo,consumi,calore,affidabilità ,margini di overclokkaggio...e poi sinceramente che la 5970 mi fa 10 fps ad un gioco che ha la grafica di far cry 1 , me ne frega poco e niente......
A me sinceramente le feature di cui nvidia gode ,mi danno fastidio ...ma anche quando avevo la 295!!
Secondo me diventeranno un boomerang!!!
BAdate che mi darebbe fastidio anche se le facesse ATI!!!
E' inconcepibile che gli utenti pc debbano dividersi x marchio di gpu per giocare ai vari titoli!!!
Poi non ci lamentiamo se certi sviluppatori ,il gioco lo fanno uscire solo per console!!!
E poi sinceramente che beneficio evidente ha portato physx??(io ce l'ho avuto e potre9 montarlo tutt'ora...ma non ne sento il bisogno)
Se sarebbe stata valida gli entusiast le Ati non le prendevano manco in considerazone...
Vedete il frostbyte,di bad company II,.....quella è fisica!!
non c'è un rumors dico uno (forse a parte il prezzo ma tant'è che sarà introvabile) a favore di fermi e credete ancora nei miracoli? :)
...magari coi driver nuovi... :D
Tranquillo, non ci credevo prima, figurati ora... :asd:
Guardati pure i miei post vecchi... ;)
Piuttosto c'è più d'uno che tra 10 giorni dovrebbe temere il mitico Ratatosk ed i suoi bookmarks... :asd: Vero? :Perfido:
Blackcat73
16-03-2010, 20:57
parli di quelli di God of War III?
Si intendevo loro o ad esempio anche i Naughty Dog..
Anche perchè mi chiedo a che livello siano questi programmatori russi e a che livello siano le schede... il problema del pc è che forse non lo sapremo mai purtroppo.. Invece con le console e un hw fisso ti rendi conto meglio di chi sa programmare o no.
Ad esempio mi viene da pensare a quanto siano cambiate ultimamente le prestazioni di Dirt2 con i driver o a quanto cambino le prestazioni di Need for Speed su schede Ati con la patch, magari lo stesso famosissimo Crysis nelle mani di altri programmatori sarebbe potuto uscire meglio ma nessuno o quasi ultimamente si azzarda a fare giochi only pc quindi avendo praticamente solo porting non ce ne siamo mai resi conto(non so se si capisce quello che voglio dire alle volte sono un po' contorto:D ).
Fare anche solo supposizioni sulla qualità delle ultime schede video con le nuove features con giochi come Metro 2033 ha poco senso , considerando che fino ad ora sembra essere programmato coi piedi ed è un gioco TWIMTBP. Cioè, ci sono video in giro in cui un Quadfire di 5970 fa 15 fps con AF4x e AA4x. Non venitemi a dire che un Quadfire di 5970 non ha la potenza per farlo girare decentemente con tutto al max :)
ma se ancora non è uscito ?
i requisiti raccomandati sono gli stessi di bad company 2 comunque solo che questo graficamente sembra spaccare di brutto e scusa se è poco, non è mica AVP. TWIMTBP non vuol dire mal programmato ma solo pro Nvidia, se non hai una Nvidia non vuol dire che non va e anche se fosse su Nvidia girerebbe bene.
Blackcat73
16-03-2010, 21:19
ma se ancora non è uscito ?
i requisiti raccomandati sono gli stessi di bad company 2 comunque solo che questo graficamente sembra spaccare di brutto e scusa se è poco, non è mica AVP. TWIMTBP non vuol dire mal programmato ma solo pro Nvidia, se non hai una Nvidia non vuol dire che non va e anche se fosse su Nvidia girerebbe bene.
Guarda che spesso e volentieri le redazioni hanno i giochi prima e poi alle volte comunque i giochi arrivano prima in "altri modi" quindi è possibilissimo che ci siano in giro quei test e se sono veri c'è poco da dire.. un gioco che non gira bene con schede simili vuol dire che è proprio fatto coi piedi.
luX0r.reload
16-03-2010, 21:23
... fare un buon engine su console è molto più semplice. L'hardware è quello... ottimizzano per quello e bon!
Su PC sappiamo tutti che è molto diverso!
Blackcat73
16-03-2010, 21:33
... fare un buon engine su console è molto più semplice. L'hardware è quello... ottimizzano per quello e bon!
Su PC sappiamo tutti che è molto diverso!
Si è vero ma oramai sta diventando una scusa come quelli che dicono che PS3 è più difficile da programmare(cosa anche probabile anche se io penso che invece di essere più difficile sia "diversa" rispetto ai soliti modi di programmare) e poi si vedono comunque dei capolavori come GOW3 o Uncharted 2.. comunque mi sa tanto che sto finendo un po' troppo ot:D
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 21:52
L'avevo detto che con l'avvicinarsi della data di uscita (19 marzo da noi)METRO 2033 avrebbe fatto alzare un polverone...:D
PConly92
16-03-2010, 21:54
Oltre le prestazioni ,poi ci sono tutte le variabili come il prezzo,consumi,calore,affidabilità ,margini di overclokkaggio...e poi sinceramente che la 5970 mi fa 10 fps ad un gioco che ha la grafica di far cry 1 , me ne frega poco e niente......
A me sinceramente le feature di cui nvidia gode ,mi danno fastidio ...ma anche quando avevo la 295!!
Secondo me diventeranno un boomerang!!!
BAdate che mi darebbe fastidio anche se le facesse ATI!!!
E' inconcepibile che gli utenti pc debbano dividersi x marchio di gpu per giocare ai vari titoli!!!
Poi non ci lamentiamo se certi sviluppatori ,il gioco lo fanno uscire solo per console!!!
E poi sinceramente che beneficio evidente ha portato physx??(io ce l'ho avuto e potre9 montarlo tutt'ora...ma non ne sento il bisogno)
Se sarebbe stata valida gli entusiast le Ati non le prendevano manco in considerazone...
Vedete il frostbyte,di bad company II,.....quella è fisica!!
quante volte l'ho detto...:read:
non vedo l'ora dei bench su fermi...
riguardo a metro 2033 non ho parole...come fa a girare cosi male??
ma questi sono pazzi!!se pure una hd 5870 non c'è l'ha fa allora siamo rovinati...
sono sicuro che se si impegnano di più si può ottimizzare bene pure su pc (e ci sono tanti esempi) ma non lo fanno tutti senno ati e nvidia non vendono più le loro schede video di fascia alta! ho sempre più l'impressione che le dx11 faranno la fine delle dx 10 almeno fino a quando non escono le nuove maledette console
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 22:02
quante volte l'ho detto...:read:
non vedo l'ora dei bench su fermi...
riguardo a metro 2033 non ho parole...come fa a girare cosi male??
ma questi sono pazzi!!se pure una hd 5870 non c'è l'ha fa allora siamo rovinati...
sono sicuro che se si impegnano di più si può ottimizzare bene pure su pc (e ci sono tanti esempi) ma non lo fanno tutti senno ati e nvidia non vendono più le loro schede video di fascia alta! ho sempre più l'impressione che le dx11 faranno la fine delle dx 10 almeno fino a quando non escono le nuove maledette console
Devi ancora vederlo girare con Fermi per vedere se otterrai gli stessi risultati,considerando anche che NVIDIA farà di METRO 2033 un campo di battaglia per misurare le gtx 470 e 480...:D
Quando lo dicevo un mesetto fa come sarebbe andato a finire con Metro 2033 e poi che non lo conosceva nessuno e adesso tutti a parlare di questo titolo.:asd:
Questo ormai ha le visioni:
http://www.brightsideofnews.com/news/2010/3/16/ati-radeon-hd-5970-is-the-king-of-iphone2c-wi-fi-password-cracking.aspx
ha ragione a livello di calcolo in singola precisione le ati sono avanti alle nvidia di molto, moltissimo....
Simedan1985
16-03-2010, 22:20
Devi ancora vederlo girare con Fermi per vedere se otterrai gli stessi risultati,considerando anche che NVIDIA farà di METRO 2033 un campo di battaglia per misurare le gtx 470 e 480...:D
Quando lo dicevo un mesetto fa come sarebbe andato a finire con Metro 2033 e poi che non lo conosceva nessuno e adesso tutti a parlare di questo titolo.:asd:
Guarda io penso che dipenda anche in che modo ne si parla,forse stiamo giudicando frettolosamente una cosa che neanche è uscita.....di sicuro non mi compro la 480 per giocare a questo gioco!!
Che poi nVidia lo usi come specchio per le allodole ,potrei anche accetarlo per il fattore Marketing...diciamo un po come fece con Cryostasis(un gioco a mio avviso orrendo) e Batman(i cui effeti non mi hanno entusiasmato,oltre che il gioco in se in quanto amante solo di FPS e auto)
davide155
16-03-2010, 22:23
ha ragione a livello di calcolo in singola precisione le ati sono avanti alle nvidia di molto, moltissimo....
E' vero......un esempio lampante è MilkWay@Home.......
Fermi dovrebbe ridurre il gap, ma non rimarginare. Vedremo il 26.
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 22:23
Guarda io penso che dipenda anche in che modo ne si parla,forse stiamo giudicando frettolosamente una cosa che neanche è uscita.....di sicuro non mi compro la 480 per giocare a questo gioco!!
Che poi nVidia lo usi come specchio per le allodole ,potrei anche accetarlo per il fattore Marketing...diciamo un po come fece con Cryostasis(un gioco a mio avviso orrendo) e Batman(i cui effeti non mi hanno entusiasmato,oltre che il gioco in se in quanto amante solo di FPS e auto)
Mi riferivevo al fatto che mi era stato detto da diversi utenti che METRO 2033 è un gioco che non conosce nessuno : non mi sembra che le cose stiano così (a proposito la versione per console è già stata recensita prendendo un 9/10 secco).
Nessuna polemica a riguardo....si sapeva che sarebbe finita così visto che questo gioco è stato sviluppato a braccetto con gli ingegneri del software NVIDIA.E' ovvio che girerà meglio sulle loro schede.;)
Mi riferivevo al fatto che mi era stato detto da diversi utenti che METRO 2033 è un gioco che non conosce nessuno : non mi sembra che le cose stiano così (a proposito la versione per console è già stata recensita prendendo un 9/10 secco).
Nessuna polemica a riguardo....si sapeva che sarebbe finita così visto che questo gioco è stato sviluppato a braccetto con gli ingegneri del software NVIDIA.E' ovvio che girerà meglio sulle loro schede.;)Da quel che si è visto in questo gioco la distanza fra la 285GTX e la serie 5000 ATI è anche maggiore rispetto alla media (chiaramente a favore di ATI). Io non mi aspetterei alcun miracolo, poi magari sbaglio e nvidia ha lavorato solo per ottimizzare il gioco per la serie 400... Vedremo. :D
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 22:29
Da quel che si è visto in questo gioco la distanza fra la 285GTX e la serie 5000 ATI è anche maggiore rispetto alla media (chiaramente a favore di ATI). Io non mi aspetterei alcun miracolo, poi magari sbaglio. :D
il 26 lo vedremo sicuramente girare su Fermi...;)
davide155
16-03-2010, 22:30
Nessuna polemica a riguardo....si sapeva che sarebbe finita così visto che questo gioco è stato sviluppato a braccetto con gli ingegneri del software NVIDIA.E' ovvio che girerà meglio sulle loro schede.;)
Proprio ovvio no, ma diciamo con maggiori probabilità ;)
PConly92
16-03-2010, 22:45
si perché è ottimizzato da cani...non si può che un titolo che ha una grafica più mediocre di quella di crysis giri molto peggio...crysis in confronto a metro 2033 sembra un piuma:cry:
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 22:47
si perché è ottimizzato da cani...non si può che un titolo che ha una grafica più mediocre di quella di crysis giri molto peggio...crysis in confronto a metro 2033 sembra un piuma:cry:
Però aspetta a dirlo se è ottimzzato da cani (o ce qualcos'altro che lo rende tale)...vediamo prima come sarà la resa sotto Fermi.;)
Però aspetta a dirlo se è ottimzzato da cani...vediamo prima come sarà la resa sotto Fermi.;)
quoto hai ragione ma una fermi 480, non due non 3 non 8, adesso mi sa che la gente per fortuna si è svegliata e leggendo tra i vari forum è stanca di spendere come si faceva un tempo con le 88xx prendendone 3 per giocare a un gioco decentemente
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 22:51
quoto hai ragione ma una fermi 480, non due non 3 non 8, adesso mi sa che la gente per fortuna si è svegliata e leggendo tra i vari forum è stanca di spendere come si faceva un tempo con le 88xx prendendone 3 per giocare a un gioco decentemente
Ovvio,tutto dipende però dal target dell'utenza e su quale risoluzione voglia pilotare il tutto.Sono certo che i bench fatti registrare con le 5850 e 5870 a quelle risoluzioni,le gtx se la caveranno molto ma molto meglio.
Ovvio,tutto dipende però dal target dell'utenza e su quale risoluzione voglia pilotare il tutto.Sono certo che i bench fatti registrare con le 5870 a quelle risoluzioni,le gtx se la caveranno molto ma molto meglio.
vedremo, sicuramente la situazione non varia con 10 fps in piu'.... dovrebbero fare 20-30 fps in piu', vediamo
;)
ultimo aggiornamento metro usa l''XRay Engine 2 leggermente modificato appesantito di brutto rendendolo ingocabile con aa e af e qualsiasi filtro....
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 22:58
vedremo, sicuramente la situazione non varia con 10 fps in piu'.... dovrebbero fare 20-30 fps in piu', vediamo
;)
ultimo aggiornamento metro usa l''XRay Engine 2 leggermente modificato appesantito di brutto rendendolo ingocabile con aa e af e qualsiasi filtro....
Il motore grafico che muove METRO 2003 è il il 4A Engine scritto da zero.
E' uno strumento di sviluppo completo ideato per Xbox 360, PlayStation 3 e per i PC che supportano le DirectX9,10 e DirectX11 così da venire incontro ai PC di nuova generazione.
Il motore grafico che muove METRO 2003 è il il 4A Engine scritto da zero.
E' uno strumento di sviluppo completo ideato per Xbox 360, PlayStation 3 e per i PC che supportano le DirectX9,10 e DirectX11 così da venire incontro ai PC di nuova generazione.
puoi chiamarlo xray engine 3-4-5 o come l'han definito gli sviluppatori, in rete han confrontato il codice di programmazioe tra l'xray engine 2.0 e quello di metro e molte molte cose sono identiche....
aaasssdddfffggg
16-03-2010, 23:03
puoi chiamarlo xray engine 3-4-5 o come l'han definito gli sviluppatori, in rete han confrontato il codice di programmazioe tra l'xray engine 2.0 e quello di metro e molte molte cose sono identiche....
Vabè.Qui trovi dettagli tecnici a riguardo :
http://www.eurogamer.it/articles/metro-2033-4a-impressioni_ita
Vabè.Qui trovi dettagli tecnici a riguardo :
http://www.eurogamer.it/articles/metro-2033-4a-impressioni_ita
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1408465
;)
ve lo giuro non resisto piu devo avere la 480gtx TT basta che costi solo 450euro e sia silenziosa!!! e che non consumi troppo TT
Ovvio,tutto dipende però dal target dell'utenza e su quale risoluzione voglia pilotare il tutto.Sono certo che i bench fatti registrare con le 5850 e 5870 a quelle risoluzioni,le gtx se la caveranno molto ma molto meglio.
mmm..... io starei attento con le certezze, mi sa che portano male vista la retromarcia che hai fatto sul tuo sli e le tue precedenti certezze.... se il vantaggio risulterà simile al video di Farcry2, un 15% di frame in più sarà l'ennesima tegola sulla testa di Fermi, senza contare che per me potrebbe anche fare il triplo dei frame........ aspettiamo Fermi2 l'anno prox per giocarci tutti ? Purtroppo sembro il solo a guardare il panorama con grande delusione........
Da quel che si è visto in questo gioco la distanza fra la 285GTX e la serie 5000 ATI è anche maggiore rispetto alla media (chiaramente a favore di ATI). Io non mi aspetterei alcun miracolo, poi magari sbaglio e nvidia ha lavorato solo per ottimizzare il gioco per la serie 400... Vedremo. :D
puo essere ottimizzato x nvidia nelle dx11..
cmq appena riesco a metterci le mani vi dico!
io cmq non mi fiderei molto di quei bench postati perche come si era gia detto,dicevano che anche avp girava a 30fs con ati 5870..e invece non e' affatto vero!!!!
aspetiamo altri bench di altri siti o che qualcuno lo prova davvero..
halduemilauno
17-03-2010, 07:17
io cmq non mi fiderei molto di quei bench postati perche come si era gia detto,dicevano che anche avp girava a 30fs con ati 5870..e invece non e' affatto vero!!!!
aspetiamo altri bench di altri siti o che qualcuno lo prova davvero..
ti riferisci a questi?
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=3476
gianni1879
17-03-2010, 07:35
tornate IT grazie
mircocatta
17-03-2010, 07:52
Sarà interessante capire quanti peni hanno usato per pensare l'implementazione della Tessellation e se è possibile decidere di non attivarla mantenendo le altre features DX11 (che invece mostrano un incremento netto della qualità grafica). Dovesse avere solo impatto prestazionale senza miglioramenti grafici basta disabilitare solo la tessellation e vivere felici :asd:
domanda, dall'articolo noto che in metro 2033 c'è il physicx .... non può essere questa la causa del crollo dei frame per ati? come avviene in cryostasis, dove le cpu fanno calare il frame perchè non riescono a gestire tutto il lavoro della fisica:rolleyes:
mircocatta
17-03-2010, 08:03
Fermo restando che le CPU gestiscono la fisica egregiamente se non vengono fatti trucchi per limitarle artificialmente, non si spiegherebbe comunque perché il margine sulle GTX285 è aumentato ;)
ah ok non avevo visto il bench, avevo letto solo che la 5850 ha fatto pena :D
Simedan1985
17-03-2010, 08:13
Adesso la cosa che spero vivamente che sia allineata è il prezzo....questo le renderebbe competitive! e vedremo di conseguenza cosa farà ATI!!!(secondo me i 10.3 gli fa uscire il 26:asd:)
Ora bisogna capire quanto sia forzata questa cosa.
ertruffa
17-03-2010, 08:16
Ora bisogna capire quanto sia forzata questa cosa.
spero totalmente,o siamo veramente alla frutta:(
imho, 1 gioco da solo (per di più "supportato" da nvidia stessa) non sarà di sicuro una valida "cartina di tornasole" delle reali prestazioni di Fermi... il giudizio dovrà venire da un insieme di bench e test ben più ampio...
Si è vero ma oramai sta diventando una scusa come quelli che dicono che PS3 è più difficile da programmare(cosa anche probabile anche se io penso che invece di essere più difficile sia "diversa" rispetto ai soliti modi di programmare) e poi si vedono comunque dei capolavori come GOW3 o Uncharted 2.. comunque mi sa tanto che sto finendo un po' troppo ot:D
ma quali test, se ancora non è uscito tu cosa hai visto che centra con metro 2033 ? :muro: screditare un titolo così solo perchè ha scelto Nvidia e che fra l'altro dovrebbe essere uno dei giochi più belli di quest'anno è una vergogna, io lo aspetto e non vedo l'ora di giocarci e non mi piace che te ne vai in giro dicendo che quelli che pensano sia bello sono fanboy o altro.
Si ma ATI ha potenza teorica, in quanto ha dei core eterogenei e sono difficili da sfruttare assieme, ci sono più tipologie che hanno carichi di lavoro e velocità differente perciò nel pratico si adattano all'unità più lenta, Nvidia usa core di tipo omogenei invece, più facile da sfruttare come chip.
imho, 1 gioco da solo (per di più "supportato" da nvidia stessa) non sarà di sicuro una valida "cartina di tornasole" delle reali prestazioni di Fermi... il giudizio dovrà venire da un insieme di bench e test ben più ampio...
Sì ovviamente, ma un forzato svantaggio di una soluzione per promuovere un'altra è un livello di competizione che detesto.
Qualcuno ha scritto che la differenza tra dx9 e dx11 è netta, quella con tesselation no, bene secondo me non è tanto come gira, alla fine un settaggio decente tra resa e velocità si trova, ma cosa vuol far trasparire.
Fermi per Nvidia vuole essere la Gpu della tesselation, e nei giochi da lei sponsorizzati deve rendere maggiormente, tanto che la tesselation, come successo con physx, può diventare l'opzione killer delle altre Vga.
Simedan1985
17-03-2010, 08:43
Invece parlando un po della revison di fermi.Entro quanti mesi ci sarà?Bisognerà aspettare un anno?....io penso che a molti questa versione castrata non vada a genio
halduemilauno
17-03-2010, 09:19
Invece parlando un po della revison di fermi.Entro quanti mesi ci sarà?Bisognerà aspettare un anno?....io penso che a molti questa versione castrata non vada a genio
per il momento le due minacce 5850/5870 son state parate (questione di giorni). quindi chissa la 512 potrebbe pure uscire un 48 ore dopo la 5890(che per quel che si sa non esce proprio domani).
chissa.
per il momento le due minacce 5850/5870 son state parate (questione di giorni). quindi chissa la 512 potrebbe pure uscire un 48 ore dopo la 5890(che per quel che si sa non esce proprio domani).
chissa.
La questione non è rispondere alle minacce della concorrenza.
Mi pare ovvio che la GTX480 così come arriverà sul mercato sia una salvage part, non certo una strategia premeditata.
Di GF100 a 512SP non riescono:
- nè a farne abbastanza
- nè a produrle a costi contenuti
Quindi ammesso e non concesso che un affinamento del processo produttivo (la famosa revision B1) porti i risultati sperati, credo che la linea guida primaria sia che si riesca a portare sul mercato la data scheda, certo non stare dietro alla concorrenza...
Tra l'altro su quanto la minaccia HD5870 venga parata da GTX480 aspetterei a pronunciarmi, almeno fin quando non vengono messe a confronto una GTX480 ed una HD5870 Eyefinity 6 (2GB). ;)
Simedan1985
17-03-2010, 09:56
cut....
Tra l'altro su quanto la minaccia HD5870 venga parata da GTX480 aspetterei a pronunciarmi, almeno fin quando non vengono messe a confronto una GTX480 ed una HD5870 Eyefinity 6 (2GB). ;)
Ripeto ...a prestazioni vicine (15%),il protagonista sarà il prezzo.........
Se nvidia non può permettersi di scendere sotto una certa soglia ,Ati non sarebbe nuova a Fare tagli importanti!!!
Chi ci dice che la serie 4xxxx non venga sostituita anche nel prezzo!!!!
Ovvio che non vedo la 5870 a 150euro come per la 4870.....ma dopo 6 mesi penso che Ati abbia tutto il potenziale per permettersi di abbassare consistentemente il prezzo di questa serie 5xxxx
Ripeto ...a prestazioni vicine (15%),il protagonista sarà il prezzo.........
Se nvidia non può permettersi di scendere sotto una certa soglia ,Ati non sarebbe nuova a Fare tagli importanti!!!
Chi ci dice che la serie 4xxxx non venga sostituita anche nel prezzo!!!!
Ovvio che non vedo la 5870 a 150euro come per la 4870.....ma dopo 6 mesi penso che Ati abbia tutto il potenziale per permettersi di abbassare consistentemente il prezzo di questa serie 5xxxx
Io penso che l'ingresso delle schede con maggiori quantitativi di vram porterà dei lievi abbassamenti di prezzo già di suo.
Per quanto riguarda NVidia, molto dipende da quanto può scendere col prezzo, da quanto confida che le side features delle sue schede possano influenzare le decisioni d'acquisto, così come la fedeltà dei clienti, nonchè da quante ce ne sono in giro... Perchè se NVidia le prezza bene, ma per 2-3 mesi non se ne trovano, non penso proprio che ATI sia interessata a far partire una guerra di prezzi "tanto per", no?
Certo è che se una GTX480 sta sopra una HD5870 Eyefinity6 di meno del 10%, con un prezzo superiore o al più uguale ne venderanno poche, imho.
Simedan1985
17-03-2010, 10:09
Io penso che l'ingresso delle schede con maggiori quantitativi di vram porterà dei lievi abbassamenti di prezzo già di suo.
Per quanto riguarda NVidia, molto dipende da quanto può scendere col prezzo, da quanto confida che le side features delle sue schede possano influenzare le decisioni d'acquisto, così come la fedeltà dei clienti, nonchè da quante ce ne sono in giro... Perchè se NVidia le prezza bene, ma per 2-3 mesi non se ne trovano, non penso proprio che ATI sia interessata a far partire una guerra di prezzi "tanto per", no?
Certo è che se una GTX480 sta sopra una HD5870 Eyefinity6 di meno del 10%, con un prezzo superiore o al più uguale ne venderanno poche, imho.
Giustissimo anche questo:cincin: ...le variabili da inserire sono tantissime ,portano ad un bel numero di soluzioni...dobbiamo solo attendere!
condivido, alla fine sono 3 i parametri in cui Fermi nn può "scivolare", considerando il gap temporale, ovvero
1)prezzi
2)disponibilità
3)prestazioni
Basta che una sola di queste 3 nn va, e possiamo tranquillamente parlare di flop, anche se è ormai è solo una questione di giorni per averne le certezze.
Danielao
17-03-2010, 10:14
Uhm leggo:
"Fully GPU Based ...Fully Interactive...Fully Unbiased"
E pochi pixel più a destra:
http://www.refractivesoftware.com/NV_DesignedFor_CUDA_3D.png
:rolleyes:
che vuol dire? Sai cosa vuol dire "unbiased" per i motori di render?
http://it.wikipedia.org/wiki/Unbiased
A me sinceramente che sia castrata o meno poco importa. Quello che mi interessa sono le prestazioni finali... se sono buone punterò su queste schede altrimenti punterò sulle 5870, ormai il 26 marzo è vicino. Poi chi ce lo dice che anche ati non abbia pensato in origine di fare le 5870 più veloci come frequenze e poi le abbia diminuite rispetto ai loro piani originali e non lo abbia mai detto? Alla fine quello che secondo me deve interessare al consumatore è il prodotto finale. Aspettiamo i bench e poi vediamo.
Danielao
17-03-2010, 10:24
Non avevo alcuna idea di cosa volesse dire nel contesto specifico ;)
Ad ogni modo non mi sembra un gran vettore di vendita per l'hardware un engine di render ancora in versione beta...
Be sicuramente, diamo comunque merito al fatto che qualcuno ci stia lavorando grazie a CUDA.
349, bisogna vedere dov'è rispetto a 5870.
Sono daccordo. Contano, nell'ordine, le seguenti cose:
- Prezzo
- Prestazioni
- Calore rilasciato nel case
- Longevità
- Consumi
Il tutto subordinato al fatto che non siano delle Phantom Edition, ovviamente. Il quarto punto è quello che tiene conto della castrazione, quando uscirà il respin in commercio queste non varranno più niente.
Bravissimo, anche io la penso così.
349, bisogna vedere dov'è rispetto a 5870.
A quanto dicono a pari merito ma vedremo.
A quanto dicono a pari merito ma vedremo.
Mi sbilancio: il primo bench sarà con Metro 2033..
A me sinceramente che sia castrata o meno poco importa. Quello che mi interessa sono le prestazioni finali... se sono buone punterò su queste schede altrimenti punterò sulle 5870, ormai il 26 marzo è vicino. Poi chi ce lo dice che anche ati non abbia pensato in origine di fare le 5870 più veloci come frequenze e poi le abbia diminuite rispetto ai loro piani originali e non lo abbia mai detto? Alla fine quello che secondo me deve interessare al consumatore è il prodotto finale. Aspettiamo i bench e poi vediamo.
Per le valutazioni d'acquisto quello ce dici è sacrosanto.
Per valutare la bontà "teorica" del chip, meno, imho.
C'è una gran differenza tra il fine tuning dei clocks, che tutti fanno, ed escludere degli SP che ci sono, perchè non funzionano o non si riescono a far funzionare, o non si riesce a produrre a costi umani un chip così.
Tipo l'AA resolve in R600.
R600 aveva dei flaws architetturali pesanti, ma ciò non toglie che fosse una buona opzione per chi voleva un certo livello di performance ad un certo prezzo.
Ciononostante venne chiamato flop dai più, almeno in parte a ragione. ;)
Andrea deluxe
17-03-2010, 10:47
349€........
http://91.121.132.199/gifs/6916.gif
Anche il toto-Bench ora :asd:
Io punto su Batman: AA :asd:
Vabbè ma penso almeno sarà un game dx11.
Comunque l'unico certissimo è Unigine.
veltosaar
17-03-2010, 10:54
349€........
http://91.121.132.199/gifs/6916.gif
Oddio che ridere sta GIF.. Cmq a parte gli scherzi: 349 per la gtx470 mi sembrano:
Pochi = conoscendo nvidia.
Tanti = se si pensa che con questa scheda dovrebbe andare a riprendersi lo scettro delle vendite.
La strategia di nvidia dovrebbe essere quella di vendere a prezzi inferiori ad Ati.. sennò, considerando anche la maturità del processo produttivo e dei driver di ATI, chi si prenderebbe una Nvidia?
Blackcat73
17-03-2010, 10:57
ma quali test, se ancora non è uscito tu cosa hai visto che centra con metro 2033 ? :muro: screditare un titolo così solo perchè ha scelto Nvidia e che fra l'altro dovrebbe essere uno dei giochi più belli di quest'anno è una vergogna, io lo aspetto e non vedo l'ora di giocarci e non mi piace che te ne vai in giro dicendo che quelli che pensano sia bello sono fanboy o altro.
Si ma ATI ha potenza teorica, in quanto ha dei core eterogenei e sono difficili da sfruttare assieme, ci sono più tipologie che hanno carichi di lavoro e velocità differente perciò nel pratico si adattano all'unità più lenta, Nvidia usa core di tipo omogenei invece, più facile da sfruttare come chip.
Sono svariate pagine che si postano link dei test di metro fatti con le Ati e non ho detto da nessuna parte che chi pensa che sia bello sia un fanboy ho espresso solo la mia opinione e non solo su Metro ovvero che ritengo delle boiate i giochi che vanno male con hw appena uscito e che pretendono configurazioni assurde per girare,
349€ potrebbe essere comunque un bel rischio... imho il refresh è dietro l'angolo...
la mossa giusta secondo me è stata quella di acquistare una 5870 all'uscita per chi doveva comprare un PC da 0 o svecchiare il proprio.
mi sa che hai ragione. Però noi ora che facciamo ? :D
veltosaar
17-03-2010, 11:01
Se la gtx470 costa 349 ci sono margini per pensare a unagtx480 a 449.
ghiltanas
17-03-2010, 11:02
349€ potrebbe essere comunque un bel rischio... imho il refresh è dietro l'angolo...
la mossa giusta secondo me è stata quella di acquistare una 5870 all'uscita per chi doveva comprare un PC da 0 o svecchiare il proprio.
io infatti mi sono pentito di nn aver preso subito la 5850 come feci con la gt :muro:
a sto punto aspetto almeno un calo di prezzo, sperando avvenga
Simedan1985
17-03-2010, 11:05
Oltre il prezzi di listino ,si dovrà vedere poi la lievitazione di 50 euro che ci sarà sicuramente x la scarsa disponibilità......c'è da augurarsi che questa 470 ,scarti di un bel po la 5850 altrimenti lo svario di prezzo sarebbe ridicolo per la verde!!
mi sa che hai ragione. Però noi ora che facciamo ? :D
Per chi come te, come me e come qualcun altro ha una 260 e una 280 GTX... conviene aspettare il refresh della ATI o della Fermi direttamente; per come la vedo io... oppure prendere Fermi (se si rivela superiore alle rispettive ATI, e con prezzi allineati o di poco superiori)... rischiando.
Penso che, come dicevo prima, le HD5870 1GB scenderanno fisiologicamente a 349€ (perchè penso che le 2GB saranno sui 399€ o poco più). A parità di prezzo e prestazioni (l'ultima è ancora da vedere), se uno ha bisogno di comprare oggi sinceramente non vedo grossi motivi di preferirle una GTX470... Se non per esigenze particolari (spazio, fanboyismo, ecc...).
Per assurdo, pur con tutti i problemi che potrebbe avere ed i suoi limiti, potrebbe avere più spazio sul mercato la GTX480, che dopotutto, pur di poco, dovrebbe comunque essere la single gpu più veloce. Certo se la HD5870 2GB le stesse attaccata, i molti W di differenza non ne motiverebbero l'acquisto, imho.
Beh se 470 costerà 349€ (cioè, a conti fatti, meno dell'ASP della 5870)... andando un buon 15\20% in + della rivale (5870)... ATI avrà 2 soluzioni:
Guarda che la 470 dovrebbe posizionarsi subito sotto la 5870 (e abbastanza più della 5850)... è la 480 quella 15-20% più veloce di 5870...
Beh se 470 costerà 349€ (cioè, a conti fatti, meno dell'ASP della 5870)... andando un buon 15\20% in + della rivale (5870)... ATI avrà 2 soluzioni:
1) abbassare drasticamente i prezzi della 5870 (e di riflesso quelli della 5850)
2) far uscire un refresh... una 5890 che pareggi almeno la GTX 470 come prestazioni e come prezzo... eliminando la 5870 e lasciando inalterato il prezzo della 5850
Ma dove? :fagiano:
Qua si parla di +10-20% per la GTX480, la GTX470 se va bene va uguale alla HD5870, stando ai rumors.
Qua si parla di +10-20% per la GTX480, la GTX470 se va bene va uguale alla HD5870, stando ai rumors.
nn credo l'abbia detto consapevolmente......
Per stare a 349 euro la GTX 470 deve andare uguale alla HD 5870, che già si trova a ridosso dei 350 euro...
Andrea deluxe
17-03-2010, 11:21
arrivati a sto punto, se la 480 avra' solo 480sp, mi vendero' la 5870 e con il ricavato prendero' una 470 in attesa del respin ed intanto ci gioco a tutto lo stesso....
ma dove sei te ?
quà si parla di 5% meglio della 5870 per la 480 e poco superiore alla 5850 la 470.
arrivati a sto punto, se la 480 avra' solo 480sp, mi vendero' la 5870 e con il ricavato prendero' una 470 in attesa del respin ed intanto ci gioco a tutto lo stesso....
IMHO se gli ultimi rumors saranno confermati andrai anche peggio... non so fino a che punto ti conviene.
Simedan1985
17-03-2010, 11:23
Scusa se te lo chiedo,ma hai ancora problemi con la 5870?
Andrea deluxe
17-03-2010, 11:24
IMHO se gli ultimi rumors saranno confermati andrai anche peggio... non so fino a che punto ti conviene.
vabbe overvoltiamo un po' e la tiriamo su...
Andrea deluxe
17-03-2010, 11:25
Scusa se te lo chiedo,ma hai ancora problemi con la 5870?
si, qualcosina proprio non mi va giu' e poi ho la costante sensazione di non essere completo...
ma dove sei te ?
quà si parla di 5% meglio della 5870 per la 480 e poco superiore alla 5850 la 470.
vabbè, cercava di essere ottimista..... :asd:
se penso che eravamo partiti da un 20-30% superiore....
Su, manca poco ormai ai titoli di coda.
si, qualcosina proprio non mi va giu' e poi ho la costante sensazione di non essere completo...
:asd: .... e l'ottavo giorno Dio creò la completezza in Fermi, e vide che era cosa buona e giusta...
ragà, nn facciamone un caso psicologico....
Andrea deluxe
17-03-2010, 11:26
Auguri...
riavvio dopo aver eseguito il flash con il bios overvoltato:
http://91.121.132.199/gifs/9920.gif
...ho la costante sensazione di non essere completo...
:stordita: ?!?!
riavvio dopo aver eseguito il flash con il bios overvoltato:
http://91.121.132.199/gifs/9920.gif
io al bios overvoltato ci aggiungerei i nuovi driver nvidia che hanno rimosso..
ma dove sei te ?
Vabbè dai, non volevo proprio presentare il worst case scenario... :asd:
Piccolo OT: ma hai mai provato a fare un format totale e reinstallare tutto? :fagiano:
Io quando leggo 'ste cose sinceramente non mi capacito... Delly cambia schede ogni 2 x 3 e non aveva nessun problema con le HD5970... :stordita:
Piccolo OT: ma hai mai provato a fare un format totale e reinstallare tutto? :fagiano:
Io quando leggo 'ste cose sinceramente non mi capacito... Delly cambia schede ogni 2 x 3 e non aveva nessun problema con le HD5970... :stordita:
anche io mai avuto nessun problema ne stutterin ne altro...
ho avuto:
solo 5970
5970+5870
5970 x 2
anche io mai avuto nessun problema ne stutterin ne altro...
ho avuto:
neanche una "sensazione" ? :asd:
neanche una "sensazione" ? :asd:
no.
solo crysis.
e' l'unico che mi ha dato problemi di stuttering in un paio di punti.
ho testato:
dirt2 perfetto
mass2 perfetto
avp perfetto
stalker clear sky perfetto
battlefield bad company 2 perfetto
bioshock 2 perfetto
poi altri giochi no so..io ho giocato perfettamente con questi.
scorpion73
17-03-2010, 11:54
Io invece mi tengo la 295, in attesa del respin
Sono d'accordo con chi dice che con questi prezzi secondo me Nvidia ci vuole dire due cose:
- che le schede non vanno cosi' meglio delle ATI
- che il respin è veramente prossimo e che le potenzialità della scheda (ed i veri prezzi) saranno espressi col respin di luglio
ghiltanas
17-03-2010, 11:57
respin a luglio?...se va bene cominciano a vendere fermi a maggio-giugno, a luglio buttano fuori già il respin?
secondo come se ne parla afine q3
Sono d'accordo con chi dice che con questi prezzi secondo me Nvidia ci vuole dire due cose:
- che il respin è veramente prossimo e che le potenzialità della scheda (ed i veri prezzi) saranno espressi col respin di luglio
tenere le vga attuali è quello che consigliavo da Dicembre... imho fai la scelta giusta.
Simedan1985
17-03-2010, 12:03
tenere le vga attuali è quello che consigliavo da Dicembre... imho fai la scelta giusta.
Guarda io l'ho fatto fino a gennaio....poi quando ho capito che fermi era solo un cognome ma non una scheda fisica ,mi sono buttato su ATI e ne sono soddisfatto!!!
io non capisco una cosa ,non si può dire "se non esce fermi tenetevi le vostre",intendiamoci non perche le vecchie schede debbano essere liquidate ...anzi,però mi sembrano che delle schede dx11 valide già ci siano sul mercato.
Come sarebbe?? Se nVidia la Fermi non la fa uscire mai ,le schede non si cambiano +?
Come sarebbe?? Se nVidia fermi non la fa uscire mai ,le schede non si cambiano +?
no, hai frainteso, io mi riferisco SOLO a chi intende restare su Nvidia in ogni caso. Chi veramente punta al prodotto e nn al marchio ha fatto un affare a prendere le 5xxx al day 1.
Io ad esempio sono già prenotato per i 28nm (ati/Nvidia)
Iantikas
17-03-2010, 12:05
se da quanto ho capito la gtx480 che uscirà ad aprile sarà quella castrata sicuro passo...tanto l'up lo farei solo per passione e non per necessità...
...meglio così almeno per quando uscirà il refresh "full e migliorato" dovrebbe esserci anche in giro quello di cypress, così c'è più scelta e di sicuro anche un incremento maggiore rispetto alle prestazioni che ho attualmente...ciao
AnonimoVeneziano
17-03-2010, 12:07
no, hai frainteso, io mi riferisco SOLO a chi intende restare su Nvidia in ogni caso. Chi veramente punta al prodotto e nn al marchio ha fatto un affare a prendere le 5xxx al day 1.
Io ad esempio sono già prenotato per i 28nm (ati/Nvidia)
A chi lo dici , prendere una 5850 a 208€ al day one non ha prezzo :sofico: (anzi si , ma molto basso :ciapet: )
A chi lo dici , prendere una 5850 a 208€ al day one non ha prezzo :sofico: (anzi si , ma molto basso :ciapet: )
......indegno :asd:
pensa invece a chi se l'è venduta a Gennaio convinto dalle slide di Nvidia...
Andrea deluxe
17-03-2010, 12:09
io ci lavoro da anni coi pc....
faccio assistenza tecnica...
i miei pc non hanno alcun problema, non ti preoccupare....
non posso spiegare tutto altrimenti si va troppo ot.
cmq io col pc non ci faccio solo i bench...
il problema piu' grosso e' che io sono perfezionista e noto qualsiasi problema.
altre persone per loro fortuna non notano tutto cio' che noto io..........
Skullcrusher
17-03-2010, 12:19
UFFICIALE: GTX470 a 349€
http://www.pctuner.net/news/13318/Ufficiale-la-GeForce-GTX-470-a-349-euro/
respin a luglio?...se va bene cominciano a vendere fermi a maggio-giugno, a luglio buttano fuori già il respin?
secondo come se ne parla afine q3
Già, se ne riparlerà quest'autunno mi sa....
Io aspetto fine mese, poi decido cosa fare.
anche sono un po come te e noto un po tutti i difetti..
il fatto e' che cosi spesso si rischia di non essere mai contenti!
purtroppo e' cosi..
i problemi purtroppo ci saranno sempre,la scheda perfetta e i driver perfetti
non esisteranno mai x via delle miliardi di combinazioni hardware che possono esistere anche.
quando avevo la gtx295 andava perfetto crysis ma avevo problemi di stuttering in suberbike 09,prototytpe e need shift durante gli incidenti..
ora viceversa ho stuttering in alcuni punti di crysis ma ho riprovato
suberbike,prototype e shift con ati e girano splendidamente..
quindi ati ha i suoi problemi e nvidia i suoi..alla fine si equivalgono.
respin a luglio non ha senso, il mercato d'estate è fermo se ci sarà credo sia a settembre
..per il prezzo è consigliato ma conoscendo l'avidità di molti commercianti e considerando il shortage sarà parecchio difficile trovarle a quelle condizioni :)
scorpion73
17-03-2010, 12:34
Guarda io l'ho fatto fino a gennaio....poi quando ho capito che fermi era solo un cognome ma non una scheda fisica ,mi sono buttato su ATI e ne sono soddisfatto!!!
io non capisco una cosa ,non si può dire "se non esce fermi tenetevi le vostre",intendiamoci non perche le vecchie schede debbano essere liquidate ...anzi,però mi sembrano che delle schede dx11 valide già ci siano sul mercato.
Come sarebbe?? Se nVidia la Fermi non la fa uscire mai ,le schede non si cambiano +?
Semplicemente è che avendo una 295 in casa il passaggio alla DX11 non lo ritengo fondamentale ma solo una questione di "completezza", visto che non ho problemi di performance con questa scheda e le DX11 non sono fondamentali, anche se il tessellator ha il suo innegabile fascino.
Per cui preferisco aspettare perché da quello che vedo le ATI sono ottime VGA ma con il tessellator le performance non sono granché, e buttarmi da principio su una dual non è che mi va più di tanto, preferisco una single GPU.
Per cui aspetto, preferibilmente Nvidia (perché mi piace di più e perché mi piace giocare con PhysX senza avere mille problemi), ma a questo punto, visto che è passato quasi un anno, attendendo anche le nuove ATI previste a breve.
P.S.: Respin a luglio o a novembre non mi cambia niente...
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 12:40
mmm..... io starei attento con le certezze, mi sa che portano male vista la retromarcia che hai fatto sul tuo sli e le tue precedenti certezze.... se il vantaggio risulterà simile al video di Farcry2, un 15% di frame in più sarà l'ennesima tegola sulla testa di Fermi, senza contare che per me potrebbe anche fare il triplo dei frame........ aspettiamo Fermi2 l'anno prox per giocarci tutti ? Purtroppo sembro il solo a guardare il panorama con grande delusione........
Ho cambiato idea : si prende 2 480 in SLI subito,anche se menomate con 480SP,e poi con tutta calma si aspetta il respin.
Mi servono le directx 11 e Metro 2033 me lo voglio godere al meglio.;)
Non ho mai cambiato le mie certezze su quale architettura puntare.
sickofitall
17-03-2010, 12:44
Ho cambiato idea : si prende 2 480 in SLI subito,anche se menomate con 480SP,e poi con tutta calma si aspetta il respin.
nemesis se ne trovi 2 che avanzano mandami un pm :asd:
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 12:45
nemesis se ne trovi 2 che avanzano mandami un pm :asd:
ok ricevuto.Io però punto sulle EVGA.;)
Come buttare 1000 euro :D .
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 12:50
punti di vista.:)
Ne ho "buttati" e continuo tutt'ora a "buttare" soldi in questo settore.Che ci vuoi fà ...:D
solo perchè c'è gente che punta ad avere la massima esperienza di gioco rispetto a te non vuol dire che sia fuori, nè tanto meno deve esere giudicata se non hai un hardware decente per giocare a metro al amssimo non devi necessariamente offendere chi ce l'ha.
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 12:52
solo perchè c'è gente che punta ad avere la massima esperienza di gioco rispetto a te non vuol dire che sia fuori, nè tanto meno deve esere giudicata se non hai un hardware decente per giocare a metro al amssimo non devi necessariamente offendere chi ce l'ha.
ma quale offesa.Mi stimola quel tipo di post.:asd:
Si vede che l'utente poco sopra non mi conosce.:asd:
A dire il vero era prevista una config tripleSLI all'inizio ma visto le prime GPU "menomate", questa config. sarà rimandata al respin di Fermi.
Sono stato frainteso , intendevo dire perchè spendere subito tutti quei soldi per 2 480 castrate , quando si sà che a breve usciranno quelle complete ?
Insomma ha già 2 GTX 295 in SLI , non è che sta con una 6800 256 mb .
Senza polemiche .
Simedan1985
17-03-2010, 12:54
punti di vista.:)
Ne ho "buttati" e continuo tutt'ora a "buttare" soldi in questo settore.Che ci vuoi fà ...:D
Grande Nemesis:D ...condivido appieno il tuo post
sickofitall
17-03-2010, 12:56
ok ricevuto.Io però punto sulle EVGA.;)
ci mancherebbe, se trovi le evga meglio ancora, avevo la evga gtx 280 SC di noob a liquido, con il core a 750mhz :asd:
comunque finalmente si potranno mettere 2 schede in sli ad aria senza problemi di calore, visto che hanno giustamente pensato di forare il retro :) (come su 295 e gx2)
G-UNIT91
17-03-2010, 12:57
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=117000
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 12:58
ci mancherebbe, se trovi le evga meglio ancora, avevo la gtx 280 di noob a liquido, con il core a 750mhz :asd:
comunque finalmente si potranno mettere 2 schede in sli senza problemi di calore, visto che hanno giustamente pensato di forare il retro :)
Poi tra l'altro avendo tu la UD7 le potrai anche mettere distanziate : lo stesso varrà per me visto che sono prossimo al passaggio della bellisima RAMPAGE 3 EXTREME così da sistemare pure le vga distanziate e farle lavorare sempre a 16x-16x.:)
sickofitall
17-03-2010, 13:01
Poi tra l'altro avendo tu la UD7 le potrai anche mettere distanziate : lo stesso varrà per me visto che sono prossimo al passaggio della bellisima RAMPAGE 3 EXTREME così da sistemare pure le vga distanziate e farle lavorare sempre a 16x-16x.:)
ma non era solo la classified 4sli che ha 16x su tutti i connettori? (monta 2 nf200 mi pare)
Cmq si, potrei anche metterle distanziate, il connettore 3way già è incluso nella scatola :)
vabbe overvoltiamo un po' e la tiriamo su...
anche io sono interessato a quella scheda... se si rivela buona la prendo e la occo pure... ;)
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 13:03
ma non era solo la classified 4sli che ha 16x su tutti i connettori? (monta 2 nf200 mi pare)
Cmq si, potrei anche metterle distanziate, il connettore 3way già è incluso nella scatola :)
La r3 extreme andrà a 8-8-8-8 solo nel caso occuppassi tuti e 4 gli slot pci-e; in caso contrario 2 pci-e andranno sempre a 16x.L'nforce 200 non ce ed è meglio così.In tal modo si eliminano i ritardi dovuti alle latenze di quest'ultimo.
Chiuso OT.
loooolllll nemesis hai cambiato idea di nuovo? :D
GTX 470
http://xmjada.bay.livefilestore.com/y1pKMYHhNauOqUOOLaQWtOXR1OOpoSrWKkrKXuRQyjA_t23ywMHMZx2hdGAhyst36teIoDFFfUtMQDzCkXzVxl1SS71bTLaEiX5/100303185528f25153d5d8526e.jpg
GTX 260
http://img13.imageshack.us/img13/5717/3dmark06best.jpg
.
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 13:07
Me l'ha fatta tornare METRO 2033 l'idea precedente di partire con lo SLI di 480.:asd:
sickofitall
17-03-2010, 13:09
nemesis dice che aspetta le vga con il fix, ma secondo me zitto zitto si fa lo stesso il triple :D
comunque in teoria in questi giorni le varie testate dovrebbero ricevere le schede per le review
sickofitall
17-03-2010, 13:10
GTX 470
[IMG]http://xmjada.bay.livefilestore.com/y1pKMYHhNauOqUOOLaQWtOXR1OOpoSrWKkrKXuRQyjA_t23ywMHMZx2hdGAhyst36teIoDFFfUtMQDzCkXzVxl1SS71bTLaEiX5/100303185528f25153d5d8526e.jpg[IMG]
GTX 260
[IMG]http://img13.imageshack.us/img13/5717/3dmark06best.jpg[IMG]
.
oldissima e fake ;)
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 13:11
oldissima e fake ;)
quoto.Da cestinare.:)
Ah meno male , perchè se no rasentavano il ridicolo .
sickofitall
17-03-2010, 13:12
forse qualcosa di concreto potrà trapelare nei prossimi giorni, con le vga in possesso dei recensori
oldissima e fake ;)
quoto.
tanto non esiste assolutamente che una 470 vada meno di una old gtx260.
Me l'ha fatta tornare METRO 2033 l'idea precedente di partire con lo SLI di 480.:asd:
hahaha...cmq...azzardo che 2x 480 in sli, dovrebbero essere decisamente meglio di 4gpu (2x 295) in sli... dx11, mooolta più vram che aiuta ad alte risoluzioni, ecc... ;)
poi vedremo se è vero che l'aa8x è migliorato rispetto al gt200..
Simedan1985
17-03-2010, 13:17
edit
Simedan1985
17-03-2010, 13:19
X la cronaca:
http://www.tomshw.it/cont/news/driver-geforce-197-13-beta-nvidia-aggiusta-tutto/24466/1.html
Sembrano come da risposta ai Catalyst 10.3
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 13:23
hahaha...cmq...azzardo che 2x 480 in sli, dovrebbero essere decisamente meglio di 4gpu (2x 295) in sli... dx11, mooolta più vram che aiuta ad alte risoluzioni, ecc... ;)
poi vedremo se è vero che l'aa8x è migliorato rispetto al gt200..
bravissimo.E' esattamente quello di cui ho anche bisogno in questo momento.;)
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 13:25
X la cronaca:
http://www.tomshw.it/cont/news/driver-geforce-197-13-beta-nvidia-aggiusta-tutto/24466/1.html
Già messi e funzionano alla grande...e sopratutto sono già belli pronti per accogliere in SLI METRO 2033.:)
bravissimo.E' esattamente quello di cui ho anche bisogno in questo momento.;)
e non escludo che a risoluzioni alte e filtri pesanti già una 470 con 1280mb finisca in alcuni casi per esser più veloce della precedente dual, con soli 896mb di ram.
vedremo (su computerbase :D )
mirmeleon
17-03-2010, 13:32
Prezzi ufficiali nVidia:
:D :D
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 13:33
e non escludo che a risoluzioni alte e filtri pesanti già una 470 con 1280mb finisca in alcuni casi per esser più veloce della precedente dual, con soli 896mb di ram.
vedremo (su computerbase :D )
si,le gtx 295 sono schede molto veloci ma peccano per la "poca" vram pari a 896 e non 1792 come molte scatole indicano.Nello SLI le texture caricate sulle ram della prima gpu sono esattamente identiche a quelle caricate sulla vram della seconda gpu quindi la vram utilizzabile sarà sempre e solo 896 sulle 295.Io sotto a 1920x1200 non ci scendo mai quindi ben venga uno SLI di Fermi con 1536 di vram disponibile realmente.
mirmeleon
17-03-2010, 13:34
Prezzi ufficiali nVidia:
:D :D
Ops avete già postato!
Pardon.....
:cool:
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 14:01
Io invece dico che le notano eccome,ma non lo dicono come fai tu pur avendo nel tuo case una fiammante ati 5870.;)
qualcuno mi sa dire che differenza ce tra la versione castrata della 480gtx e la versione estesa??? .
qualcuno mi sa dire che differenza ce tra la versione castrata della 480gtx e la versione estesa??? .
Presumibilmente 32 CUDA Cores di differenza e qualche mhz in più di frequenza... IMHO abbastanza trascurabile come differenza.
Io invece dico che le notano eccome,ma non lo dicono come fai tu pur avendo nel tuo case una fiammante ati 5870.;)
Si eh.. In realtà ati mi paga x montare le sue schede e dire
al mondo che sono perfette e senza nessun problema..
Si eh.. In realtà ati mi paga x montare le sue schede e dire
al mondo che sono perfette e senza nessun problema..
Caro, è meglio se eviti risposte a frasi buttate li solo per trollare... ;)
http://www.freesaveweb.net/hwupgrade/smile/plugin/boni.gif
>bYeZ<
mircocatta
17-03-2010, 14:27
Presumibilmente 32 CUDA Cores di differenza e qualche mhz in più di frequenza... IMHO abbastanza trascurabile come differenza.
beh non sono briciole.. ci sta che porti ad un incremento di circa 5-7%..
scorpion73
17-03-2010, 14:31
si,le gtx 295 sono schede molto veloci ma peccano per la "poca" vram pari a 896 e non 1792 come molte scatole indicano.Nello SLI le texture caricate sulle ram della prima gpu sono esattamente identiche a quelle caricate sulla vram della seconda gpu quindi la vram utilizzabile sarà sempre e solo 896 sulle 295.Io sotto a 1920x1200 non ci scendo mai quindi ben venga uno SLI di Fermi con 1536 di vram disponibile realmente.
Ma per me che gioco a 1680x1050 non dovrebbe essere un problema avere 896MB, giusto?
Considerando anche che generalmente l'AA non lo attivo nemmeno...
beh non sono briciole.. ci sta che porti ad un incremento di circa 5-7%..
5-7% su 100fps sono 5-7 in più... su 50fps sono 2,5-3,5 in più. Per me sono briciole... :)
ghiltanas
17-03-2010, 14:33
Ma per me che gioco a 1680x1050 non dovrebbe essere un problema avere 896MB, giusto?
Considerando anche che generalmente l'AA non lo attivo nemmeno...
lungi da me criticare le tue scelte, ma schede come una gtx295 a 1680*1050 mi sembrano decisamente sprecate, poi nnattivi l'aa? :confused:
Legolas84
17-03-2010, 14:33
edit (l'account mi serve in questi giorni per cose più importanti :asd: ).....
Oppure altri dicono che quando si cremano le schede causa drivers è per colpa di una congiuntura astrale... :asd:
Dai, bisogna essere oggettivi.
Problemi da che mondo è mondo li danno tutti i drivers, prima o poi, per qualunque tipo di hw di qualunque marca. Certo ci sono marchi che danno più problemi di altri, ma non è certo il caso delle vga, in cui la frequenza di aggiornamento degli stessi è elevatissima...
Io ho avuto ATI e NVidia e sinceramente mi sono trovato bene con entrambe, non ho trovato grosse differenze nella qualità dei drivers... Al massimo uno può parlare dell'invasività o meno del pannello di controllo proprietario.
bé 1649 punti in meno sulla cpu x la 470...
Blackcat73
17-03-2010, 14:56
X la cronaca:
Il fatto che ci sia questa "guerra a livello driver" imho conferma che le schede sono molto vicine(a parte il fatto che comunque è giusto che con l'uscita di nuovi giochi entrambe le case li aggiornino).
sickofitall
17-03-2010, 15:08
Stavo guardando la mia collezione di bookmarks (quella sul portatile) e visto che la faccenda si fa un po' troppo popolata è meglio fare un primo flush...
2 Ottobre:
Ancora 2 Ottobre:
Così mi bookmarko questo mio post e faccio spazio fra i bookmarks...
quindi il tuo compito in questo topic è "raccattare" le disavventure (e le bugie) di nvidia e puntualizzare la cosa a chi aspetta la scheda? spiega un pò:confused:
Se non ti piace nvidia, perchè segui questo topic? non riesco a spiegarmi questo tuo attaccamento :D
yossarian
17-03-2010, 15:14
Stavo guardando la mia collezione di bookmarks (quella sul portatile) e visto che la faccenda si fa un po' troppo popolata è meglio fare un primo flush...
2 Ottobre:
Ancora 2 Ottobre:
sarebbero da riportare tutte le sparate deliranti di fudzilla e theo valich :D
quindi il tuo compito in questo topic è "raccattare" le disavventure (e le bugie) di nvidia e puntualizzandolo a chi aspetta la scheda? spiega un pò:confused:
Dai, non fate i fan boy con le fette di prosciutto o cetriolo sugli occhi! :)
Nvidia ha "sboronato" alla grande come al solito e dal ventre dell'elefantone che ha gonfiato è nato un topolino, oltretutto in ritardo di 9 mesi rispetto al cugino nato dall'elefantessa rossa. :D
il suo compito è flammare... è diverso. ;)
non è sicuramente l'unico, sai quando ci sono persone che danno degli sprovveduti a quei poveretti che hanno installato driver certificati e non beta e si sono trovati la/le gpu fusa/e, questo è decisamente il meno :)
Luiprando
17-03-2010, 15:22
ma qui sono tutti figli del Berlusca???? vedo configurazioni in firma allucinanti... per poi giocare con la grafica del botolo :asd:
Il mio "compito" non esiste, la definirei più una "missione", ed è quella di sputtanare il falso, che in questo thread ha proliferato alla grande ed è ben lontano da essere sputtanato tutto.
Non ho riportato tutti i quote sui driver ATi visto che ci ha pensato nVIDIA stessa a sputtanarsi bruciando una paccata di GeForce con i suoi driver molto più affidabili.
Ovviamente se questa cosa non ti piace, eviti di fare sparate e chiedi a chi le fa di smettere e io non avrò niente da bookmarkare. Nei forum ci sono così tanti troll perché nessuno li sputtana di fronte ai fatti a mesi di distanza.
il tuo compito da utente è non flammare, non creare casino ecc
sospeso 5gg
direi che hai decisamente stufato
>bYeZ<
Andrea deluxe
17-03-2010, 15:25
edit
non è sicuramente l'unico, sai quando ci sono persone che danno degli sprovveduti a quei poveretti che hanno installato driver certificati e non beta e si sono trovati la/le gpu fusa/e, questo è decisamente il meno :)
Se non avessi la mia GTX285 raffreddata ad acqua, sarei già qui a piangere la sua fusione.
Confermo e posso fare una dichiarazione giurata che in condizioni che non ho saputo identificare, la gpu sale pazzescamente di temperatura, con il ventilatore fermo sempre al 40%.
Io che non ho mai superato i 62° sotto OCCT gpu test o l'ultimo furmark in modo stress, ho raggiunto anche i 79° dopo neanche un ora di vari giochi.
Infatti oggi ho messo subito i 197.13, pur essendo beta.
ma qui sono tutti figli del Berlusa???? vedo configurazioni in firma allucinanti... per poi giocare con la grafica del botolo :asd:
altri 5gg per flame
Nvidia ha "sboronato" alla grande come al solito e dal ventre dell'elefantone che ha gonfiato è nato un topolino, oltretutto in ritardo di 9 mesi rispetto al cugino nato dall'elefantessa rossa. :D
si ma inutile prendersela con gli utenti no?
si gradirebbe che la discussione perda la sua carica di flame altrimenti le sospensioni fioccheranno alla grande e senza sosta
>bYeZ<
sickofitall
17-03-2010, 15:30
:)
Sei molto provocatorio lo sai? Abbiamo capito che sei un anti Ati, ma il tuo comportamento non fa altro che scatenare inutili flame! Segnalato:O
appleroof
17-03-2010, 15:38
non so se già postato perchè di qualche giorno fà, a me era sfuggita...
http://www.semiaccurate.com/2010/03/10/mobile-gtx480-shown-cebit/
Sei molto provocatorio lo sai? Abbiamo capito che sei un anti Ati, ma il tuo comportamento non fa altro che scatenare inutili flame! Segnalato:O
la segnalazione non va dichiarata pubblicamente, non è un'arma ne un gesto intimidatorio... FINITELA perchè qui finisce male per tanti.
>bYeZ<
Cavolo ottima notizia quella del Fermi Mobile, avevo un po' perso le speranze con questo processo produttivo.
Io seguo questo 3d proprio per questo, il lancio di Fermi in vista di un upgrade delle soluzioni mobile che sono, come le desk, tutte reinterpretazione del vecchio.
Io credo, se confermano le proporzioni, che avremo schede da 240 sp (parlo mobile), che si collocherebbero al top molto più delle relative desk.
Boni, state boni. :)
E poi lasciate stare i poveri mod che hanno cose più importanti da fare.
E' possibile che dai tempi dei newsgroup si finisca sempre a litigare furiosamente tra fan di Ati e Nvidia?
non so se già postato perchè di qualche giorno fà, a me era sfuggita...
http://www.semiaccurate.com/2010/03/10/mobile-gtx480-shown-cebit/
Bah, mi pare un po' difficile... Di certo non è un GF100 in versione mobile... Che sia un anticipo del GF104 di fascia media, da cui magari deriveranno il chip di fascia alta per notebook? :stordita:
Cavolo ottima notizia quella del Fermi Mobile, avevo un po' perso le speranze con questo processo produttivo.
Io seguo questo 3d proprio per questo, il lancio di Fermi in vista di un upgrade delle soluzioni mobile che sono, come le desk, tutte reinterpretazione del vecchio.
Io credo, se confermano le proporzioni, che avremo schede da 240 sp (parlo mobile), che si collocherebbero al top molto più delle relative desk.
Putroppo il grosso problema del mobile è la potenza assorbita (batterie) e quella dissipata (calore).
Non per nulla stanno cominciando ad annunciare schede grafiche in piccoli contenitori esterni se uno vuole giocare o far calcoli paralleli col notebook.
appleroof
17-03-2010, 15:48
teniamo presente che quella notizia potrebbe essere un rumors destinato a rimanere tale o addirittura un fake...
detto questo reputo interessante la cosa anche perchè rivelerebbe una gpu su base Fermi e 40nm ma diversa da quella di cui discutiamo finora (gtx470/480 desktop) ed in teoria abile pure a dare vita alla fascia media desktop Nvidia (imho insieme al settore mobile altra grande questione che Nvidia deve assolutamente risolvere in tempi ragionevoli, vista la situazione generale....)
Bah, mi pare un po' difficile... Di certo non è un GF100 in versione mobile... Che sia un anticipo del GF104 di fascia media, da cui magari deriveranno il chip di fascia alta per notebook? :stordita:
postata la stessa cosa senza guardare il tuo post :asd:
è appunto l'aspetto che secondo me rappresenta la vera notizia di quel link che ho trovato....
Un prototipo di GF104 mobile è plausibile, di GF100 decisamente no :)
Avevo letto quella news al tempo e di rimando su altri siti, ma di dettagli da nessuna parte.
Simedan1985
17-03-2010, 16:02
anche a me al momento risulta difficile credere in gtx480 mobile.....risolvessero prima i problemi desktop
ghiltanas
17-03-2010, 16:07
anche a me al momento risulta difficile credere in gtx480 mobile.....risolvessero prima i problemi desktop
infatti. la prima cosa da vedere è la scalabilità nelle fasce + basse (credo che con fermi siano messi decisamente meglio rispetto a gt200 però)...
il gf100 mobile mmm...
dewwwxx84
17-03-2010, 16:22
Io invece dico che le NOTI "pure tu' le ATI" eccome,ma non lo dici come fanno gli altri, perche' avendo nel tuo case un fiammante SLI rode. ;)
( se io vengo sospeso deve essere sospeso pure l'utente del messaggio quotato visto che e' della stessa pasta. )
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 16:24
Si,credo che la versione mobile possa apparire solo con il pp a 28.Allora le cose saranno già tutte belle e sistemate perbenino.:)
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 16:29
Io invece dico che le NOTI "pure tu' le ATI" eccome,ma non lo dici come fanno gli altri, perche' avendo nel tuo case un fiammante SLI rode. ;)
( se io vengo sospeso deve essere sospeso pure l'utente del messaggio quotato visto che e' della stessa pasta. )
No,un attimo qui si sta facendo confusione : io so benisimo che la 5970 resterà la più veloce del mercato ma è anche ovvio che se fossi stato interessato a questa scheda già da novembre scorso avrei fatto un crossfire di queste vga.
Se mi trovo in questo Thread è perchè io sono fortemente interessato alle nuove gtx.Come ho sempre detto in passato non ricerco solo le prestazioni massime assolute nella vga.Guardo anche tutto quello che ce intorno alla scheda.Punto sulla gtx 480 pur sapendo che la 5970 resta più veloce.Più chiaro di così non saprei dirlo.;)
Charlie su GF108:
http://www.semiaccurate.com/2010/03/17/nvidia-tapes-out-gf108/
GF108 tape out (fascia bassa), e dovrebbero seguire GF104 GF106 (fascia media).
Direi che per l'estate potrebbero uscire un po' di prodotti.
Questo tra la solita, e superflua, infarcitura di Charlie :D
aaasssdddfffggg
17-03-2010, 16:36
Charlie su GF108:
http://www.semiaccurate.com/2010/03/17/nvidia-tapes-out-gf108/
GF108 tape out (fascia bassa), e dovrebbero seguire GF104 GF106 (fascia media).
Direi che per l'estate potrebbero uscire un po' di prodotti.
Questo tra la solita, e superflua, infarcitura di Charlie :D
Ma infatti,da subito dopo l'estate il quadro Fermi dovrebbe cominciare a delinearsi perbene.NVIDIA ha sempre detto che le altre fasce su base Fermi,sarebbero venute più avanti nel corso dell'anno.
ma è ovvio che nvidia faccia anche la parte bassa e media basata sulla nuova architettura ;)
no vieni sospeso solo te che hai continuato il flame riprendendo un vecchio post precedente ai miei interventi. Se pensi che me lo sia perso SEGNALI e lasci fare, non che lo riprendi e ci flammi ancora sopra.
sospeso 5gg
ricordo per l'ennesima volta che esiste l' ignore list e che lo staff del forum ne incentiva caldamente l'uso. Smettetela di fare i bambini che litigano per le caramelle :rolleyes:
>bYeZ<
ma è ovvio che nvidia faccia anche la parte bassa e media basata sulla nuova architettura ;)
Anche perché i dollaroni si fanno su questa fascia del mercato. ;)
appleroof
17-03-2010, 16:47
il problema era ed è stabilire quando :D
Aggiungo ancora una cosa: si invita a segnalare MA anche facendolo in modo sensato e non per continuare polemiche e ripicche verso altri utenti o verso i mod stessi. L'abuso di segnalazione è punibile e verrà punito.
>bYeZ<
il problema era ed è stabilire quando :D
Quando le rese della gpu top della gamma saranno decenti.
Se per una gpu di fascia alta si può anche accettare una resa del 30-40% a inizio produzione, per quelle di fascia medio bassa si deve andare sul 90% e superiori, altrimenti i soldi investiti non tornano nelle tasche.
scorpion73
17-03-2010, 16:56
lungi da me criticare le tue scelte, ma schede come una gtx295 a 1680*1050 mi sembrano decisamente sprecate, poi nnattivi l'aa? :confused:
me li dai tu i soldi per un monitor fulld hd? :asd:
ghiltanas
17-03-2010, 16:58
me li dai tu i soldi per un monitor fulld hd? :asd:
visto il tuo sistema in firma, me li dovresti dare te i soldi :sofico:
apparte gli scherzi,il mio voleva essere solo un consiglio :) , io punterei su un bell'upgrade appena possibile, tirando fuori il massimo da gpu di fascia alta ;)
apparte gli scherzi,il mio voleva essere solo un consiglio :) , io punterei su un bell'upgrade appena possibile, tirando fuori il massimo da gpu di fascia alta ;)
...anche perché un monitor decente full HD da 24" costa meno di 250 €uro, quando qui sbaviamo tutti su una scheda video da minimo 450 €uro. ;)
quoto, un bel monitor per giocare cambia di molto l'esperienza di gioco stessa, ed è un buon modo per godersi del tutto queste nuove vga, ati o nvidia che siano.
quoto, un bel monitor per giocare cambia di molto l'esperienza di gioco stessa, ed è un buon modo per godersi del tutto queste nuove vga, ati o nvidia che siano.
Riquoto. :)
Blackcat73
17-03-2010, 17:08
A me non sembrava così ovvio dato che se non ricordo male il Ceo Nvidia aveva dichiarato:"Tutto dipende del processo produttivo a 40 nanometri, ma stiamo facendo il massimo. Per i prodotti di fascia bassa, la verità è che le nuove architetture […] non sono estremamente apprezzate. La gente che acquista i nuovi prodotti sono appassionati di giochi, designer o artisti creativi. La nostra generazione di GPU attuale è fantastica e ha tutto ciò che il consumatore medio desidera", ha concluso Huang.
A parte questo ben vengano.
con quella cifra ti becchi solo una schifezza di TN... ovvero il peggio della tecnologia possibile. ;)
Non essere così "negativo". :)
I TN attuali, se poi retroilluminati a LED, non sono così malaccio e hanno il vantaggio di essere veloci, anche se di fascia medio-bassa.
I problemi di una volta della fascia di visibilità e dei colori rappresentabili sono quasi spariti.
Ormai anche marche blasonate nel campo medicale-scientifico usano vetri TN nei loro prodotti di fascia bassa, cosa mai vista fino a solo 9 mesi fa.
Sarà anche perché il mercato non vuole più spendere vagonate di soldi, ma soprattutto perché i TN sono saliti molto di qualità.
scorpion73
17-03-2010, 17:29
A parte gli scherzi, io ho un Samsung 22" 2232BW, ottimo monitor con 2ms di risposta e ottimo contrasto.
Onestamente a 1680x1050 ci gioco ottimamente, non ho nemmeno lo spazio per mettere un monitor più grande.
E' un gran bel monitor e mi soddisfa al 100% per cui mi basta.
Al limite metto l'AA ma non mi serve un 24" non saprei nemmeno dove metterlo...
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/119905/geforce-gtx-470-svelato-il-prezzo.aspx
A parte gli scherzi, io ho un Samsung 22" 2232BW, ottimo monitor con 2ms di risposta e ottimo contrasto.
Ce l'ho avuto fino a un anno fa e andava davvero bene. Unica pecca qualche ghost di colore se attivi l'overdrive.
Devo onestamente dire che però sul 24" attuale gioco meglio e su un 26" meglio ancora, probabilmente.
Poi naturalmente ognuno prende il meglio secondo i propri gusti, le proprie tasche e lo spazio disponibile. :)
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_pc/119905/geforce-gtx-470-svelato-il-prezzo.aspx
Se hanno così calato le "braghe", mi sa che tanto più veloci delle Ati di pari qualità non vanno.
Alekos Panagulis
17-03-2010, 17:38
La notizia che la gtx470 verrà prezzata in modo aggressivo è senz'altro positiva. Mi chiedo tuttavia come questo possa modificare la nefasta situazione di stallo che stiamo vivendo sul fronte dei prezzi, visto che Fermi verrà prodotto in massimo 10.000 pezzi....praticamente inesistente. Si non venitemi a dire che a maggio poi avremo la produzione di massa o (peggio) il respin. Tutto quello che Nvidia ha dichiarato negli ultimi mesi si è rivelato falso, quindi....
no no, considerando anzi che gli attuali monitor con lampade LED sono tutti degli EDGE LED e non dei FULL LED... conseguenza che fa si che nessuno di questi goda del Local Dimming... la qualità dei monitor con lampade LED è praticamente identica ai "vecchi" con lampada CCFL.
E anche il discorso legato ai MS, quella che tu indichi come "velocità"... è da ridere... quei 2MS che spesso si leggono sugli ultimi TN... te lo sogni che siano reali...
così come ti sogni bei colori e un nero che non somigli al grigio sbiadito... o zone dello schermo egualmente illuminate... così come ti sogni di spostarti leggermente su un lato e di vedere ancora una immagine decente :asd:
e il fatto che nel campo "medicale-scientifico" stanno passando ai TN (cosa comunque da dimostrare)... non vuol dire 1 fico secco... chiedi ad uno che usa il monitor per la grafica se usa un TN o un IPS e che cosa ne pensa ad esempio della progressiva scomparsa dei 4\3 e dei 16\10 in favore dei 16\9! :stordita:
Hai tutte le ragioni tecniche che ben spieghi ma ti assicuro che per giocare o vedere un film non molti riuscirebbero a distinguere un TN da un IPS, a meno di metterli uno a fianco dell'altro.
Ancor meno persone sarebbero disposte a sborsare come minimo il triplo di soldi. ;)
La notizia che la gtx470 verrà prezzata in modo aggressivo è senz'altro positiva. Mi chiedo tuttavia come questo possa modificare la nefasta situazione di stallo che stiamo vivendo sul fronte dei prezzi, visto che Fermi verrà prodotto in massimo 10.000 pezzi....praticamente inesistente. Si non venitemi a dire che a maggio poi avremo la produzione di massa o (peggio) il respin. Tutto quello che Nvidia ha dichiarato negli ultimi mesi si è rivelato falso, quindi....
A mio parere, avendo calato in entrambi i modelli il numero degli SP attivi presenti, potranno buttare sul mercato un numero maggiore di pezzi.
Vedremo...:)
occhio che l'elefante ha paura del topo, quindi occhio all'elefantessa rossa :O
ghiltanas
17-03-2010, 17:57
349 euro..conoscendo nvidia nn so se è un bene o un male :asd:
per la 480 è decisamente plausibile un centone in + (Nemesis farebbe i salti di gioia :D , risparmierebbe un 100-150 euro a scheda, rispetto a quanto aveva preventivato)
PConly92
17-03-2010, 17:58
Ma infatti,da subito dopo l'estate il quadro Fermi dovrebbe cominciare a delinearsi perbene.NVIDIA ha sempre detto che le altre fasce su base Fermi,sarebbero venute più avanti nel corso dell'anno.
Piccolo ot: adesso charlie è affidabile e dai retta a quello che dice ma prima no ehh;) chiuso ot mi scuso con i mod:banned:
Alekos Panagulis
17-03-2010, 18:01
349 euro..conoscendo nvidia nn so se è un bene o un male :asd:
349 euro potrebbe essere già una ammissione di fallimento da parte di Nvidia. Il prezzo indica che la 470 andrà più o meno come la 5870. Con 6 mesi di ritardo l'unico successo sarebbe stato travolgere completamente ATI dal punto di vista delle prestazioni.
non scherziamo... le differenze tra un TN e un IPS le vede anche la mia ragazza che non ne capisce una H di tecnologia :asd:
avrei potuto capire tra IPS e *VA... ma così no. ;)
Hai una ragazza in gamba! :)
A parte le battute, io lavoro nell'imaging medicale e ti assicuro che spesso abbiamo dovuto cambiare ad alcuni medici dei monitor monocromatici da 2 Mpixel e 500 cd/m2 con "cazzabuffi" a colore (TN) da 1,2 Mpixel e 350 cd/m2.
I suddetti medici si sono dichiarati più soddisfatti della resa dei secondi. :help:
Questi sono professionisti che lavorano in sala operatoria per salvare la gente, non videogiocatori.
Giusto per dirti che nella tecnologia spinta molti prendono abbagli in buona fede.
Poi a livello tecnico hai tu tutte le ragioni. :)
occhio che l'elefante ha paura del topo, quindi occhio all'elefantessa rossa :O
:rotfl:
Hai tutte le ragioni tecniche che ben spieghi ma ti assicuro che per giocare o vedere un film non molti riuscirebbero a distinguere un TN da un IPS, a meno di metterli uno a fianco dell'altro.
Ancor meno persone sarebbero disposte a sborsare come minimo il triplo di soldi. ;)Siamo OT, comunque solo per dirti che se da una parte ti dò ragione per l'utilizzo (nel gioco và bene un TN che tra l'altro è generalmente più veloce), dall'altra ho paura che ti sbagli per i prezzi visto che si trovano IPS 24'' 16/10 sui 400 euro (Philips 240PW9 p.e., che sembrerebbe non male anche per giocare).
Hai una ragazza in gamba! :)
A parte le battute, io lavoro nell'imaging medicale e ti assicuro che spesso abbiamo dovuto cambiare ad alcuni medici dei monitor monocromatici da 2 Mpixel e 500 cd/m2 con "cazzabuffi" a colore (TN) da 1,2 Mpixel e 350 cd/m2.
I suddetti medici si sono dichiarati più soddisfatti della resa dei secondi. :help:
Questi sono professionisti che lavorano in sala operatoria per salvare la gente, non videogiocatori.
Giusto per dirti che nella tecnologia spinta molti prendono abbagli in buona fede.
Poi a livello tecnico hai tu tutte le ragioni. :)
bellissima Bramino :D
scusate non ho resistito
raga dove posso trovare una gtx 480 in preordine??? ho bisogno di lei è per un upgrade!!!!!! quando arriveranno in italia !!!!!non voglio aspettare 10 anni xD
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
[b]Ho cambiato idea[b] : si prende 2 480 in SLI subito,anche se menomate con 480SP,e poi con tutta calma si aspetta il respin.
Mi servono le directx 11 e Metro 2033 me lo voglio godere al meglio.
Hai un pò le idee confuse.... Potenza della fede....
Praticamente sei disposto a comprare un'architettura immatura senza ancora neanche sapere le sue effettive performance e cmq puntando ad 1 solo titolo, se nn è fede questa.....
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
nn devi giustificarti, ognuno decide come meglio crede, certezze o convinzioni che siano; può anche essere la migliore architettura mai immaginata, ma castrata ha ben poco valore, più che dell'architettura, si tratta del momento adatto cui usufruirne.... Come saltai r600, salterò questo Fermi, nn perchè è Nvidia, ma perchè un prodotto embrionale nn ha senso di esistere, se nn nel marketing. Attualmente imho la situazione per il mercato è in pieno stallo e lo sarà per i prox 6 mesi, almeno fino ai relativi refresh di ati e nvidia. Era la situazione che volevo evitare. Spero di sbagliarmi.
edit. ho problemi con l'edit.......
raga dove posso trovare una gtx 480 in preordine??? ho bisogno di lei è per un upgrade!!!!!! quando arriveranno in italia !!!!!non voglio aspettare 10 anni xD
aspetta 10gg
Siamo OT, comunque solo per dirti che se da una parte ti dò ragione per l'utilizzo (nel gioco và bene un TN che tra l'altro è generalmente più veloce), dall'altra ho paura che ti sbagli per i prezzi visto che si trovano IPS 24'' 16/10 sui 400 euro (Philips 240PW9 p.e., che sembrerebbe non male anche per giocare).
Grazie della correzione. :)
il dubbio che mi si pone è: se la gtx470 a 350€ la hd5870, che costa uguale, quanto ci mette a scendere di prezzo? Per me pochissimo. Considerando che dovrebbe andare di piu' della fermi non vorrei che ci ritrovassimo in una situazione che c'è una scheda che costa meno e va di piu'. A quel punto ati potrebbe anche non far scendere troppo il prezzo delle 5870. Stiamo a vedere.
bellissima Bramino :D
scusate non ho resistito
Purtroppo è vero. :muro:
Alekos Panagulis
17-03-2010, 18:16
il dubbio che mi si pone è: se la gtx470 a 350€ la hd5870, che costa uguale, quanto ci mette a scendere di prezzo? Per me pochissimo. Considerando che dovrebbe andare di piu' della fermi non vorrei che ci ritrovassimo in una situazione che c'è una scheda che costa meno e va di piu'. A quel punto ati potrebbe anche non far scendere troppo il prezzo delle 5870. Stiamo a vedere.
E certo, ATI può tagliare il prezzo di 50$ come se nulla fosse. Nvidia no.
Gabriyzf
17-03-2010, 18:17
scusate, è sicuro al 100% che la versione top NON avrà 512 sp?
Andrea deluxe
17-03-2010, 18:18
no
halduemilauno
17-03-2010, 18:37
la versione top avrà sicuramente 512 shader. tocca vedere se la GTX480 è/sarà la versione top. attualmente pare di no.
Severnaya
17-03-2010, 19:09
nn sarebbe furbo spendere 350€ per la 470
ghiltanas
17-03-2010, 19:09
la prima cosa da valutare è l'effettiva disponibilità di fermi1, + importante anche delle prestazioni. Se sarà un paper launch, ati nn abbasserà di un euro le sue schede, perchè nn ce ne sarebbe bisogno, emntre le nvidia probabilmente saliberebbero di prezzo, in quanto la domanda sarebbe notevolmente superiore di prezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.